CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME

LA PAGINA DELLA CEPHALEDIUM - Camp. Prima Categoria - HOME

ANNO 2009/10 - PRIMA CATEGORIA:    RISULTATI - CLASSIFICA - I GIOCATORI 2009/10   - FOTO-VIDEO 2009/10
ARCHIVIO CEPHALEDIUM -
CEPHALEDIUM STORY

 Notizie 2010 - Notizie da giugno a dicembre 2009 - I GIOCATORI

091. 03/05/10. Il RealPalermo va in Promozione
Villagrazia di Carini-RealPalermo 0-1
Villagrazia Di Carini: Carlino, Virga M., La Torre, Mannino, Anselmo V., Gallina, Damiamo (68' Aiello),Virga V. (60' Messina), Burzotta, Sollami, Anzelmo (60' Chiummento).
Real Palermo: Patorno, Zappavigna, La Greca, Chiovaro, Vallone, Volpes. Ficarotta, Arrigo, Agimese 55' Ciappa), Colombo (87' Giuliano), Spatafora (70' Gulotta).
Arbitro: Saia di Palermo
Rete: 58' Agnese
Castellana Sicula. Amara delusione per i numerosi tifosi del Villagrazia di Carini che hanno affollato gli spalti dello stadio comunale madonita. Gioia immensa, invece, per gli appena 50 sostenitori arrivati dal capoluogo. I palermitani hanno vinto di misura conquistando la promozione. La partita, ottimamente diretta dall'arbitro Saia, è stata sostanzialmente equilibrata. Alla fine ha vinto chi ha osato di più. Un palo per parte. Al 23' traversa di Arrigo per il Real Palermo e all'82' Aiello per il Villagrazia di Carini. Il gol è arrivato da un tiro diAgnese, in verità non irresistibile, a filo d'erba scoccato da 25 metri. Carlino, partito in ritardo, non è riuscito a bloccarlo.(ANTONELLO ZIMBARDO, Giornale di Sicilia)
Nella foto d'archivio: Il RealPalermo nella formazione che ha giocato a Cefalù

090. 30/04/10. Ultimo atto della stagione
Spareggi Promozione
Villagrazia di Carini/Realpalermo

Giocasi Domenica 2.5.2010 ore 16.00 sul campo Comunale di Castellana Sicula
L’organizzazione della gara è affidata alla Società Città di Castellana.

La vincente è promossa in PROMOZIONE

089. 26/04/10. Il Real Palermo batte il Che Guevara nella finale playoff
Che Guevara-RealPalermo 1-2
Che Guevara
: Montalto F., Tarantino (80’ Rizzo), Spanò, Ferrara, Lonardo, Montalto M., Raia, Murro, Cassata, Chiappara D., Chiappara V.
Realpalermo: Padorno, Paternostro, La Greca, Chiovaro, Vallone, Volpes, Colombo (82' Ciappa), Arrigo, Agnese (88 Ficarotta), Cumbo (85' Zappavigna), Spataro.
Arbitro: Buonocore Di Marsala
Reti: 8' Spataro, 43' Raia, 65' Agnese

Va al Real Palermo lo scontro play off che metteva di fronte quest'ultimi e la Che Guevara. Gli uomini di Palmisano accedono dunque allo spareggio per la promozione disputando un macht attento e spettacolare. Ospiti già in vantaggio all'8' con una bella punizione dal limite ad opera di Spataro. La pressione casalinga alla ricerca del pari viene premiata al 43', Chiappara V. trova con un bel cross in area l'accorrente Raia che segna di piatto destro. La prima frazione si conclude dunque con il pareggio. Al 65' Arrigo lancia splendidamente Agnese che controlla e spiazza col destro l'incolpevole Montalto. Il gol dell'attaccante taglia le gambe alle speranze del Che Guevara

 

088. 22/04/10. Domenica la finale tra Che Guevara e Real Palermo
Finali Play Off
Girone A
Città di Capaci/Villagrazia di Carini Giocasi Domenica 25.4.2010 ore 16.00 sul campo Comunale di Capaci
Girone B
E.Che Guevara/Realpalermo Giocasi Domenica 25.4.2010 ore 16.00 sul campo Mondo Jeans di Pa 

 

087. 20/04/10. Cutrono: "Non addossate a noi le colpe di altri"
Ci ha scritto Walter Cutrono:
"
Signor Geraci le scrivo questa mail che spero lei possa pubblicare...non so le parole scritte sul sito da chi provengano...però a prescindere dai motivi personali miei (mio padre ricoverato per un'ischemia) e di Gualdasaio...non penso che nessuno possa permettersi di dire che noi, dato che veniamo da fuori non abbiamo attaccamento alla maglia...per il semplice motivo che ci siamo ritrovati in alcuni allenamenti in 5 di cui 2 eravamo Cutrono e Gualdasaio...quindi non sò da parte di chi non ci sia attaccamento alla maglia...nell'allenamento di martedì 6 aprile per allenarsi in vista dei play off eravamo 6: Cutrono,Gualdasaio, Giordano, Tarantino, Antista e Papa... quindi quest'accusa non la ritengo onesta...ricordo che alla Palermitana andammo a giocare in 10, a Ciminna in 11 contati...non si vorrebbero addossare a noi colpe che purtroppo appartengono ad altri...
cordiali saluti Walter Cutrono"
Quando una società prende giocatori di fuori, lo fa perchè ha bisogno di coprire dei ruoli che sono scoperti. In caso contrario non ci sarebbe motivo di fare venire gente da Palermo. Fatta questa ovvia osservazione, sembra pure ovvio che questi  giocatori debbano esere presenti a tutte le partite, specialmente in una finale.
Dalle parole di Cutrono emergono tutti gli altri elementi che hanno portato alla retrocessione. Quello che noi avevamo avvertito, era vero. Nella nostra notizia del 13/04/10, alla vigilia dei playout, avevamo raccomandato alla squadra di allenarsi seriamente per affrontare al meglio una partita secca. Ora sappiamo che gli ultimi allenamenti sono stati praticamente deserti. Se è vero quanto asserito da Cutrono, i giocatori ed i dirigenti dovrebberio mettersi una maschera. Vergogna, vergogna, vergogna!!!  
Già l'anno scorso, quando la Cephaledium retrocesse dalla Promozione abbiamo pubblicato l'invito ai dirigenti che chi sbaglia, deve avere il coraggio di andarsene. Ora dopo questa ennesima vergognosa retrocessione, ripetiamo l'invito, sperando davvero che stavolta si cambi  registro. Andate a rileggere quanto scritto il 24/04/2009:
Cephaledium: Storia di un disastro prevedibile. Chi fallisce deve avere il coraggio di farsi da parte.
Mi spiace comunque avere appreso che il padre di Cutrono è stato ricoverato. Gli faccio tanti auguri di pronta guarigione. Molto cordialmente, Armando Geraci

 

086. 20/04/10. L'ultima formazione della Cephaledium, squadra rimaneggiata
L’ultima formazione della Cephaledium scesa in campo sul campo Conca d'Oro di Palermo è stata la seguente:
Pistola, Antista, Scorsone (Corradino), Papa, Giordano, Petitto, Tumminello, Martorana, Pernice (Macaione), Barone, Tarantino (Maranto). Assenti: Gualdasaio e Cutrono
. Fanno un pò discutere le assenze di due giocatori importanti per la squadra, forse fondamentali per qwuesta partita. Gualdasaio nel ruolo di libero e centrale di difesa e Cutrono in avanti sono 2 giocatori che avrebbero dato peso alla nostra squadra e un equilibrio tattico migliore. Non sono venuti per impegni personali familiari!! Questi sono gli inconvenienti che possono capitare con giocatori che vengono da fuori e che quindi non hanno necessariamente un grosso attaccamento alla maglia.
La Colomba Bianca di mister Di Maria ha vinto la partita grazie ad una punizione realizzata da Giovanni Abate.
La vittoria è stata dedicata ai padri dei giocatori D’Ignoti e Abate che stanno disputando per ora una sfida molto più importante per salvare la vita nella lotta contro il cancro.

 

085. 19/04/10. La finale playoff sarà Che Guevara-RealPalermo
Risultati
Playoff:
Che Guevara
– Panormus 4-1 (dopo tempi suppl.) Marcatori: 24’ Failla, 25’ Cassata, 102’ e 112’ D. Chiappara, 122’ Raia
Stella d’Oriente – Real Palermo 1-5

Finale Playoff
Che Guevara-Real Palermo

 

084. 18/04/10. La Cephaledium perde lo spareggio e retrocede in Seconda Categoria
Colomba Bianca - Cephaledium 1-0
La sfortuna dei playout continua. La Cephaledium, ancora una volta, non riesce a superare lo scoglio di uno scontro diretto. Oggi pomeriggio al campo Conca d'Oro di Palermo i gialloneri sono stati sconfitti dalla Colomba Bianca col risultato di 1-0 e scendono in Seconda categoria. La squadra ha subito la rete su calcio di punizione dal limite. C'è stata la reazione della Cephaledium che ha colpito con Tumminello una traversa, ma non è riuscita a raddrizzare la partita.

 Un evento che nessuno prevedeva all'inizio del campionato. Con questa retrocessione la storia calcistica della Cephaledium ha un declino inesorabile e di difficile risalita. Un vero fallimento della società che ha visto tanti risvolti con dirigenti fantasma e dirigenti cacciati fuori; un Presidente che ha avuto come risultato finale quello di portare la società al tracollo. Ora il calcio cefaludese deve veramente fare una riflessione perchè scendere di categoria è molto facile, ma risalire la china è molto difficile. Dispiace per i giocatori i quali, malgrado i tanti cambiamenti di allenatori, sono rimasti a giocare. Non potevano certamente fare miracoli. Il futuro stasera sembra molto buio...vedremo domani

 

083. 17/04/10. Oggi un minuto di raccoglimento

La F.I.G.C. ha deciso che, in occasione delle partite di tutti i campionati L.N.D. ed S.G.S. ad ogni livello, in programma sabato 17 e domenica 18 aprile 2010, venga osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’incidente ferroviario in Val Venosta.

082. 16/04/10. Per la Cephaledium una terna agrigentina
Sono stati designati gli arbitri delle partite di playoff e di playout del girone B di Prima Categoria.
GIRONE B Play Off
Che Guevara/Panormus  Dom 18.4.2010 ore 16.Arbitro: Figuccia di Marsala. Assistenti: Ruggeri e Scalici di Palermo
Stella D Oriente/Realpalermo Sab 17.4.2010 ore 15.30. Arbitro: Cusenza di Trapani. Assistenti: Spanò P. e Spanò A. di Marsala
Play Out
Colomba Bianca/Cephaledium   Dom 18.4.2010 ore 16. Arbitro: Principato di Agrigento. Assistenti: Costanza e Costa di Agrigento

 

081. 15/04/10. La Cephaledium domenica contro la maledizione dei playout
GIRONE B Play Off
Che Guevara/Panormus  Giocasi Domenica 18.4.2010 ore 16.00 sul campo Mondo Jeans di Palermo 
Stella D Oriente/Realpalermo Giocasi Sabato 17.4.2010 ore 15.30 sul campo Solarium di Palermo
Play Out
Colomba Bianca/Cephaledium  Giocasi Domenica 18.4.2010 ore 16.00 sul campo Conca d’Oro di Palermo   

Si gioca domenica il playout del campionato di Prima categoria tra Colomba Bianca e Cephaledium per stabilire chi si salverà e chi retrocederà insieme all'Alimena in Seconda Categoria. C'è da dire che in questi ultimi anni la Cephaledium è stata impeganta diverse volte in playoff e playout, partite secche ad eliminazione diretta, e la tradizione non è stata certamente favorevole alla squadra giallonera.
Vediamo un pò:
Anno 2003/04:
Cephaledium (Eccellenza) sconfitta ai playout retrocessione in Promozione a Bagheria dalla Termitana (1-0). Per fortuna nel 2004/05 la Cephaledium verrà ripescata in Eccellenza.
Anno 2004/05:
Cephaledium (Eccellenza) sconfitta ai playout etrocessione in Promozione ad Aci S. Antonio dall’Orlandina (1-0). La squadra cefaludese retrocede in Promozione.
Nel 2005/06 la Cephaledium retrocede in Prima categoria direttamente senza playout.
Anno 2006/07: la Cephaledium, arrivata seconda, viene eliminata ai playoff a Troina dal San Fratello (1-4).
Anno 2007/08: la
Cephaledium, arrivata seconda, viene eliminata ai playoff a S. Agata dall’Aquila Bafia (0-1). Nel 2008/09 la Cephaledium verrà ripescata in Promozione.
Anno 2008/09: la
Cephaledium si classifica al 14° posto a pari punti col Gioiosa. Si fa lo spareggio per stabilire chi retrocede e chi farà i playout. A S. Agata Cephaledium-Gioiosa 3-1.   Playout ad Enna: Casteldaccia – Cephaledium 2-1 (Retrocessione in Prima Categoria)
Insomma nel passato sia ai playout che nei playoff è andata sempre male alla Cephaledium. Credo che sia tempo di cambiare registro.. Anche le statistiche dicono che ormai è arrivata l'ora di superare un incontro diretto.

 

080. 13/04/10. Ora tocca alla Cephaledium impegnata nei playout
Dopo una settimana di riposo la Cephaledium si accinge a passare la settimana più importante della stagione. Domenica dovrebbe, ancora la data non è ufficiale, affrontare la Colomba Bianca in una partita secca che vale tutta una stagione. Non sappiamo se la squadra si è allenata con coscienza e con la squadra al completo... noi ce lo auguriamo per loro, i giocatori, che sono quelli che scendono in campo e ci mettono la faccia. Cominciamo da questa nota perchè se la squadra non si è allenata a dovere, poi non possiamo pretendere i risultati.
Ammesso quindi che la squadra scenderà in campo al meglio della preparazione, possiamo affermare che la partita è sicuramente tutta da giocare, il pronostico è davvero al 50%.
In campionato la Colomba Bianca ci ha battuto in casa 2-4, era il 4 ottobre 2009, la seconda giornata di campionato; per la Cephaledium le reti sono state segnate da Iacono, autore di una doppietta. Allora la squadra era guidata dal duo Cammarata e Buscemi.
Nella partita di ritorno a Palermo finì 0-0, fu la partita in cui debuttò mister Marguglio, il 10 gennaio 2010.
Ora le cose sono cambiate del tutto, la squadra è guidata da un'altra coppia di giocatori: Papa e Giordano. Hanno preso la squadra nelle ultime tre giornate e sono arrivati ben 7 punti con 1 pareggio e 2 vittorie, il miglior risultato finora tra i vari allenatori che si sono succeduti in panchina quest'anno. Il giocatore più in forma è senza dubbio Alessandro Giordano che generalmente gioca da centrale di difesa, ma che risulta anche il migliore marcatore della squadra con ben 7 reti.
La Partita assume per la Cephaledium una importanza capitale. La squadra che rappresenta la società calcistica più vecchia della Città, ha mantenuto in tanti anni il blasone della Città in campionati importanti: una serie D, tanti campionati di Eccellenza e Promozione, sembra già molto stretta la Prima Categoria, figuriamoci se dovesse scendere in Seconda. Sarebbe davvero la fine di una storia e l'inizio di un declino irreversibile. Auguri, ragazzi!!!

 

079. 09/04/10. Tra una settimana playoff e playout. Classifiche ufficiali
La Lega Calcio ha pubblicato le classifiche finali ed ufficiali dei campionati di Prima Categoria. Vedi CLASSIFICA FINALE. Non ci saranno spareggi tra le squadre classificate con gli stessi punti. Per loro vale la classifica avulsa fatta dagli incontri diretti, le reti fatte e subite e la differenza reti totale. Per questo motivo il Real Palermo risulta quarto e la Panormus quinta; in zona playout la Colomba Bianca è 12°, mentre la Cephaledium è 13°. Gli spareggi si giocano quando si tratta di promozione o retrocessione diretta, cioè parità di punti al primo oppure all'ultimo posto, oppure tra squadre per stabilire chi va ai playoff o playout e chi resta fuori. Pertanto questa domenica viene riservata per alcuni spareggi necessari, non del nostro girone, mentre la prossima domenica dovrebbero avere luogo i playoff ed i playout con questi accoppiamenti:
Playoff: Che Guevara-Panormus e Stella d'Oriente-Real Palermo, partite uniche sul campo della squadra meglio classificata con eventuali tempi supplementari e rigori. Le vincenti si affronteranno in una finale playoff. La vincente del girone B affronterà la vincente del girone A, chi vince questo incontro è promosso in Promozione.
Playout: Colomba Bianca.Cephaledium. Chi perde è retrocesso in Seconda categoria.

 

078. 09/04/10. Per l'Altofonte arriva la sconfitta a tavolino
gara del   3/ 4/2010 PARTINICO  - ALTOFONTE A.S.D.:   Si dà atto che la gara a margine è stata sospesa al 40' del 1° tempo  a causa della rinuncia a proseguirne la disputa da parte della squadra Altofonte per cui visto l'art. 53 delle N.O.I.F., si assegna gara perduta per 0-3, la penalizzazione di un punto  in classifica e l'ammenda di euro 500,00 (1ma rinuncia)
L
a CLASSIFICA FINALE

 

077. 03/04/10. Cephaledium: importante vittoria esterna col Real Palermo.  
Si va ai playout con Colomba Bianca
RealPalermo-Cephaledium 1-2
Una doppietta di Giordano (nella foto) salva la Cephaledium dalla retrocessione diretta e la porta ai playout con la Colomba Bianca che ha vinto a Castellana. Retrocede l'Alimena sconfitta a Palermo dallo Che Guevara.
Real Palermo: Lentini, Paternostro (54' Renna), La Greca, Vallone, Teresi, Volpes (61' Chiovaro), Gulotta, Ciappa, Spataro (70' Arrigo), Zappavigna, Colombo.
Cephaledium: Pistola, Maranto, Papa, Corradino, Giordano, Petitto, Tarantino (61' Mazzola), Macaione, Cutrono, Barone, Pernice.
Arbitro: Maniaci di Palermo.
Marcatori:
55' Vallone, 73' e 84' Giordano
La Cephaledium si è presentata in formazione largamente rimaneggiata con assenze di rilievo, come Gualdasaio (4 punti di sutura domenica scorsa), Tumminello, Martorana, Antista (squalificato). Il primo tempo finiva 0-0. Nella ripresa al quarto d'ora il Real Palermo si portava in vantaggio  con la difesa cefaludese che si è distratta un momento. Poi la reazione dei gialloneri che hanno cercato la via della rete con furore. Giordano, il nuovo gladiatore della squadra, si è portato in avanti mettendo a segno una doppietta importantissima che dà la vittoria alla Cephaledium e rinnova le speranze di una salvezza che sembrava lontana.
Poichè le due squadre Colomba Bianca e Cephaledium sono arrivate a pari punti bisogna capire se si dovrà fare uno spareggio per determinare la posizione di classifica, 12° e 13° posto, perchè i playout si giocano in casa della squadra classificata al 12° posto. Nel caso in cui si stabilisce la classifica con gli scontri diretti, la Colomba Bianca è in vantaggio perchè ha vinto a Cefalù e pareggiato in casa.
La stessa cosa vale per Panormus e Real Palermo entrambe al 4° posto con 42 punti. 
La Palermitana, grazie al successo sul campo del Ciminna, è promossa in Promozione, mentre il Che Guevara deve accontentarsi del 2° posto e va ai playoff con Stella, Real Palermo e Panormus.
L'Alimena retrocede, la squadra del Presidente Calascibetta ritorna in seconda categoria, ma facciamo a questa simpatica squadra gli auguri di tornare al più presto in Prima categoria.
RISULTATI e CLASSIFICA

 

076. 01/04/10. Sabato l'ultima giornata per i verdetti definitivi.
Si giocano sabato alle ore 16 tutte le partite dell'ultima giornata del campionato che dovranno stabilire gli ultimi verdetti che mancano. In testa la Palermitana che gioca a Ciminna ha bisogno di un solo punto per festeggiare la Promozione, mentre il Che Guevara che spera solo in un miracolo, affronta in casa l'Alimena con un piede nella fossa e che ha bisogno di 3 punti. Il RealPalermo che ospita la Cephaledium, assetata di punti nel baratro della retrocessione, ha bisogno di 1 punto per assicurarsi il quarto posto al sicuro dall'attacco della Panormus distaccata di 3 punti. Quindi la Cephaledium dovrà davvero giocare con i denti se vuole strappare la vittoria. Se Alimena e Cephaledium giocano contro squadre ancora interessate alla classifica, resta la Colomba Bianca che va a giocare a Castellana, già salva e senza altre ambizioni. Cosa succederà sabato? Non sappiamo con quanto impegno scenderanno le squadre in campo; la differenza la farà sicuramente la determinazione e la necessità di punti per raggiungere l'obiettivo. Nelle fila della Cephaledium mancherà sicuramente Antista (nella foto), squalioficato per una giornata, mentre nel RealPalermo mancherà Padorno.
Il QUADRO dell'ultima giornata

 

075. 30/03/10. Le precisazioni del Che Guevara
"La Palermitana si aggiudica lo scontro al vertice con la Che Guevara al termine di una partita bellissima. Oltre al gol di La Vardera, la squadra di mister Azzimati ha prodotto moltissime occasioni da gol, non concretate per la bravura di Montalto che è risultato il migliore in campo tra gli ospiti. E alla fine la Palermitana stava pure per pagare dazio a tempo scaduto, quando Dario Chiappara ha fallito l'azione del pari. (Fonte: Giornale di Sicilia)"
Questo e´ il commento del G.d.S. da voi ripreso e pubblicato.
Trattasi probabilmente di un pezzo tagliato per il tradizionale poco spazio che il G.d.S. dedica alle vicende del calcio dilettantistico.
Tuttavia queste poche righe si contraddicono laddove evidenziano "
al termine di una partita bellissima" e non fanno minimamente cenno alla squadra opposta alla palermitana se non nel riportare "Montalto che è risultato il migliore in campo tra gli ospiti".
Io credo che se una partita e´ definita
bellissima e´ anche perche´ in campo ci sono due squadre che se la giocano. alla pari.
Per probaile mancanza di spazio (voglio sperare)  non e´ stato pubblicato il paragrafo relativo al fallo di mani in area ad opera dei padroni di casa (una volee´ degna dei migliori pallavolisti)   non  vista dall´arbitro e (se il suo "pezzo non e´ stato tagliato) anche dal cronista.
In merito alla gara mi preme aggiungere  che e´ terminata 25 minuti prima del 90 minuto causa innumerevoli fasi di cosiddetto fair-play con i giocatori locali a turno a terra  bisognevoli di cure.
Aggiungo infine che il potenziale della palermitana era tale che sin dall´inizio del torneo noi tutti addetti ai lavori l´abbiamo definita una "corazzata".
Noi abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilita´ per rendere vivo questo girone b di 1^ ctg sino alla fine.
Ringrazio per l´eventuale ospitalita´ nel vostro sito che  ci ha informati un intero anno.
Saluti.  Ottavio Cimino - Dirigente APD E. CHE GUEVARA.

Noi abbiamo pubblicato l'articolo apparso sul Giornale di Sicilia senza aggiungere altro. Non eravamo presenti alla partita. Mi rendo conto che non sempre si concorda con quanto si scrive, specialmente quando si hanno a disposizione solo una decina di righe. Quanto scritto dal sig. Cimino ci dà una migliore interpretazione della partita. Vero è che la Palermitana ha vinto una partita combattuta , ma il Che Guevara che ha lottato e reclama un calcio di rigore sacrosanto, merita l'onore delle armi. Ha fatto un ottimo campionato e, non dimentichiamo, ha a disposizione i playoff per il salto di qualità.

Approfitto dell'occasione, gentile sig. Cimino, per ringraziarla per la collaborazione e per farLe gli auguri di Buona Pasqua. Armando Geraci

 

074. 29/03/10. La Palermitana vince il big-match e prenota la promozione
Palermitana-Che Guevara 1-0
Palermitana:
Clemente, Altieri, Mancuso, Geraci, Mossa, Mercurio (87’ Accetta), Ippedico, Lopitale, Geno­va (92' Minniti), Orlando (51' Ferdìco), La Vardera.
Che Guevara: Montalto F.P., Rizzo G., Spanò, Ferrara, Lo Nardo, Mon­talto M., Raia (76' Russo), Murro, Cassata, Chiappara D., Chiappara V.
Arbitro: Cascone di Ragusa.
Rete:42' La Vardera.

La Palermitana
si aggiudica lo scontro al vertice con la Che Guevara al termine di una partita bellissima. Oltre al gol di La Vardera, la squadra di mister Azzimati ha prodotto moltissime occasioni da gol, non concretate per la bravura di Montalto che è risultato il migliore in campo tra gli ospiti. E alla fine la Palermitana stava pure per pagare dazio a tempo scaduto, quando Dario Chiappara ha fallito l'azione del pari. (Fonte: Giornale di Sicilia)

Colmba Bianca-Real Palermo 1-0
Colomba Bianca
:Basile,Brunettini, Frusteri, D'Ignoti, Infantino (60' De Luca), La Porta, Giordano, Ribaudo (86 Gentile), D'angelo, Abbate, Ardizzone (46' Testa).
Real Palermo: Padorno, Renna, Gulotta, Chiovaro, Paternostro, Volpes, Arrigo, Cappa, Giuliano (71' La Greca), Zappavigna, Ficarotta (68' Spataro).
Arbitro: Mazza Di Palermo
Rete: 85' Ribaudo

Eurosciara-Panormus 1-1
Eurosciara:
Orlando (46' Gristina), Vivirito, Luparello, Serraino M., Ingrao, Prudà (30' Mantia), Tardibuono G. (63' Lombardi), Fantauzzo, Serraino G., Tardìbuono F.,Scimeca;
Panormus: Mondi, Airo, Profeta, Sciacca, Piraino, Bosco, Trionfante, Tranchina (50' Russello), Failla (64' Montalbano), Monastero, Cerniglia (70' Romano).
Arbitro: Pizzuto di Palermo
Reti: 23’ Failla, 65’ Ingrao

Altofonte-Termitana 1-2
Altofonte:
Ammirata, Lo Grande, Vaglica I, Vaglica D., Di Quarto (68’ Reina), Pipitone, Sanfilippo, Di Majo (65' Di Maio), Fiore, Gaglio, Zummo
Termitana: Cangila, Valeriano, Gelardi, Guida, Gentile (80’ Marino), Bisaccia, Cumbo, Giuffrè (58' Marino II), Canta (60' Pandolfo), Porcaro, Passantino  '
Arbitro: Parrino di Palermo
Reti: 14’ (rig) e 53' Porcaro, 42' Vaglica (rig)

Alimena-Castellana 4-1
Alimena:
Scelfo (78' Vilardil), Cipria­no, Macaluso, Li Pera, Albanese (74' Vilardi M.), Tedesco, Federigo, Mingoia, Pantina, Di Nuovo.
Castellana: Nasca, D'angelo, Aiosa Ga., Orlando, Calderone, Mancuso, Picciuca, Aiosa Gì., Li Sacchi, Ficile, Aiosa D.
Arbitro: Rovituso Di Caltanissetta
Reti: 10’, 67' e 72' Pantina, 66' Di Nuovo, 81’ Aiosa D.
RISULTATI - CLASSIFICA

073. 28/03/10. La Cephaledium vince, ma tutto è rimandato all'ultima giornata
Cephaledium-Partinico: 1-0
Cephaledium:
Pistola, Antista, Scorsone, Gualdasaio (12' Pernice), Giordano, Petitto, Corradino, Cutrono, Tarantino (75' Mazzola), Tumminello (90' Maranto).
Partinico: Italiano, Ceiesina (61' Margiotta), Croco, Tosco, Russo, Cinquemani, D'amore (62' Bonni), Guida, Parisi, Lunetto, Torregrossa (63’ Candela).

Arbitro: Paladino Di Palermo
Rete: 84' Giordano
La Cephaledium ha acciuffato la vittoria a pochi minuti dalla fine di una partita non certamente bella, giocata dai padroni di casa con la forza della disperazione alla ricerca dei punti necessari per la salvezza. La partita sembra incalanata verso il pareggio che rispecchiava i valori espressi in campo, ma la Cephaledium insisteva fino al termine ed a pochi minuti dal termine il capitano Alessandro Giordano si portava in avanti spingendosi dentro l'area trovando un varvo libero e riusciva a battere il portiere del Partinico. Non c'è molto da dire su questa partita a parte il risultato finale a favore dei cefaludesi. Resta la preoccupazione per il verdetto del campionato che si saprà sabato prossimo. Infatti il  gioco visto oggi non fa sperare nulla di buono, resta solo la certezza che i giocatori che stanno gestendo la squadra hanno la voglia di salvarsi e questo potrebbe davvero raddoppiare le forze. da annotare l'incidente capitato a Gualdasaio che in uno scontro aereo fortuito con un compagno di squadra ha riportato una ferita al sopracciglio che ha avuto bisogno di qualche punto.
Poichè hanno vinto anche le altre squadre coinvolte nela lotta per la salvezza Alimena e Colomba Bianca in casa e la Termitana fuori casa, ora tutto si deciderà all'ultima giornata dove si spera che non ci siano inciuci o cose del genere. Nella foto: Pernice (Cephaledium)

Guarda
le FOTO della PARTITA

RISULTATI - CLASSIFICA

 

072. 27/03/10. Domenica 28 marzo scatta l'ora legale
Le partite inizieranno alle ore 16

 

071. 25/03/10. Domenica Cephaledium - Partinico con molti assenti
Nella penultima giornata di campionato che si disputerà domenica 27 marzo al Santa Barbara tra Cephaledium e Partinico mancheranno alcuni protagonisti importanti nelle due squadre in quanto squalificati dal Giudice Sportivo. Infatti nella Cephaledium mancheranno il capitano Pasquale Papa ed il centrocampista Umberto Macaione (nella foto), entrambi appiedati per somma di ammonizioni. Nel partinico non ci sarà in panchina l'allenatore Lucia, squalificato fino al 31 marzo, i giocatori Leto e Lo Medico anche loro per somma di ammonizioni.
La partita avrà inizio alle ore 16.

 

070. 24/03/10. Il Che Guevara vince a Sciara e conquista la vetta
La squadra palermitana del Che Guevara ha vinto con autorità il recupero con l'Euro Sciara sul campo di Sciara con un perentorio 0-3 che non ammette alcuna discussione. Con questa vittoria il Che Guevara raggiunge in testa la Palermitana: entrambe hanno ora 56 punti e mancano 2 partite alla fine del campionato. Domenica 28 marzo ci sarà la partitissima Palermitana-Che Guevara, una partita che dovrebbe decidere chi vincerà il campionato, Si giocherà al campo Lo Monaco, viale Galatea, Mondello.
A titolo di curiosità nell'ultima giornata si giocheranno poi Che Guevara-Alimena e Ciminna-Palermitana.

069. 24/03/10. Gli ultimi 180' per la salvezza
Un vero rompicapo, un finale di campionato che ci fa davvero soffrire. Mancano le ultime 2 giornate e tante possono essere le soluzioni possibili. La Termitana ha 2 punti di vantaggio e nell'ultima giornata in casa con l'Euro Sciara potrebbe conquistare i punti decisivi. Ma saranno decisive 2 squadre e cioè Castellana e Realpalermo che dovranno affrontare le tre squadre che hanno 19 punti. Tutte hanno una partita in casa ed una fuori. L'Alimena ha una partita molto difficile in casa del Che Guevara che lotta per la promozione diretta, anche se domenica ci sarà lo scontro diretto che vale un campionato tra le prime 2 della classe. La Cephaledium deve assolutamente vincere col Partinico e fare almeno 1 punto a Palermo per evitare la retrocessione diretta. Insomma ognuno può fare il suo pronostico. Non è facile indovinare.
Nella foto: Gualdasaio che dovrebbe rientrare domenica dopo un turno di squalifica

Squadre

Punti

28/03/10

03/04/10

Termitana

21

ALTOFONTE

Euro Sciara

Colomba Bianca

19

RealPalermo

CASTELLANA

Cephaledium

19

Partinico

REALPALERMO

Alimena

19

Castellana

CHE GUEVARA

In maiuscolo le partite fuori casa  (1 squadra si salva, 2 vanno ai playout, l'ultima retrocede) 

 

068. 22/03/10. Le partite di domenica...i tabellini
Termitana-Cephaldium 0-0

Termitana: Cancilla, Muscarella, Gelardi, Gentile, Valeriano, Bisaccia (55' Marino), Cumbo, Giuffrè, Canta (70' Lamia), Porcaro, Passantino.

Cephaledium: Pistola, Antista, Scorsone, Martorana (12' Pernice), Giordano, Petitto, Macaione, Papa, Tarantino (75' Corradino), Barone, Tumminello (80' Maranto).

Arbitro: Mazza di Palermo.

La Termitana deve rinviare alle ultime due gare di campionato le sue residue speranze di salvezza non riuscendo a su­perare la Cephaledium anch'essa invischiata in piena zona retrocessione.

In questa occasione, la Termitana può recriminare per avere giocato in dieci uomini il secondo tempo per l'espulsione di Muscarella e per un rigore negato dall'arbitro. Lo 0-0 finale è comunque risultato che al tirar delle somme finisce per scontentare tutti

 

Alimena-Palermitana 1-2

Alimena:  Scelfo, Cipriano, Federico, Schillaci, Albanese, Mingoia, Di Pietro (46' Pantina), Di Nuovo, Macaddino (75' Li Pera), Federico, Macaluso

Palermitana: Clemente, Geraci, Orlando, Ferdico, Genova, Mercurio (91' Minniti), Mossa, La Vardera, Lopitale (66 Pantano), Altieri, Mancuso

Arbitro: Limuli di Palermo

Reti: 2' Mercurio, 19' Di Nuovo,39' La Vardera

 

Panormus-Altofonte  3-2  Panormus: Mondi, Romano, Rera, Profeta, Piraino, Spallina, Trionfante, Tranchina, Failla (35’'st. Buscemi), Petrolà (43'st. Russello), Cerniglia (46'st. Monastero)

Altofonte: Campanella, Sanfilippo, Cappello (22' St. Zummo), Vagliaca D., La Barbera, Lo Grande, Galifi, Tropia, Fiore, Badagliacca, Gaglio F.

Arbitro: Griffo Di Palermo

Reti: 17’ Cerniglia, 27’ Badagliacca, 44’ Fiore (rig), 55’ Petrolà, 61’ Trionfante.

Nonostante un avvio in quarta, per buona parte della partita i padroni di casa hanno seriamente rischiato i tre punti finali. La Panormus passa in vantaggio al 17' grazie a uno splendido diagonale di Cerniglia. L'Altofonte non resta a guardare e pareggia dopo poco con Badagliacca per poi passare in vantaggio con un rigore di Fiore. Secondo tempo tutto dei padroni di casa che prima pareggiano con una splendida mezza rovesciata di Petrolà e poi passavano in vantaggio con Trionfante che ribatte in rete dopo un palo colpito da Petrolà.

 

Partitico-Colomba Bianca 3-0

Partinico: Messina, Celestra, Lunetto, Tosco (52' Guida), Russo (75' Candela), Cinquemani, D'amore (65' Italiano S.), Lo Medico, Parisi, Leto, Croco.

Colomba Bianca: Basile, Ribaudo, Brunetti, Abate, D'ignoti, De Luca, Infantino (70' Ardizzone), Giordano (82' Gentile), Frustreri, Giambruno, la porta (76’ Adelfio).

Arbitro: Viola Di Trapani.
Reti: 20'e 65' Parisi, 60' Leto.

Ritorna al successo il Partinico di Peppe Lucia che con un rotondo risultato piega la resi­stenza della Colomba Bianca. Sin dalle prime battute i gialloblu andavano vicini al bersaglio. Al 20' il bomber Parisi a co­ronamento di una pregevole azione di Lo Medico portava in vantaggio i padroni di casa. Ad inizio di ripresa era Leto a rad­doppiare per i partinicesi, men­tre al 20' su tipica azione di contropiede Parisi triplicava portandosi a quota 13 nella classifi­ca dei cannonieri.

 

 

Che Guevara-Stella d’Oriente 2-0

Che Guevara: Montalto F.P.; Massaro, Spanò, Ferrara, Rizzo, Montalto M., Di Blasi (69' Raia), Murro, Cassata, Chiappara P. (85' Sparacio), Chiappara V.

Stella D'Oriente: Camastra; Lombardo, Lo Biondo, Composto, Petrotto, Portanova, Gambino (65' Maranzano), Giuliano, Rubino, Balistreri (74' Calaciura), Sanfilippo (50' Guarneri).

Arbitro: Contraffatto di Catania
Reti:73' Chiappara D., 85' Raia
Note: Espulsi Petrotto e Composto

 

Real Palermo – Castellana 2-1

Real Palermo: Padorno. Teresi, Zappavigna, Chiovaro. Vallone, Volpes, Ficarotta (73' La Greca), Arrigo, Spataro (86' Giuliano), Cumbo (62' Cappa), Colombo.

Città di Castellana: Nasca, Mancus0, Aiosa G., D'angelo. Calderone, Pace, Orlando (76' Rimici), Aiosa G., Li Scacchi (53 Pacciuca) Ficile, Aiosa D.

Arbitro: Pantaleo Di Marsala
Reti: 18’ Volpes, 26' Colombo. 47’ Ficile.

Note: Espulso Pace al 93' per prote­ste.

 

Ciminna-Euro Sciara 2-1

Ciminna: Artino, Pillitteri, Sorce, Sansone, Cinà, Paladino, Guagenti, El'baad (46' Fiorentino), Sclafani I. (76' Saladino), Amato (46'arena), Palazzotto.

Euro Sciara: Orlando, Mantia (70' Di Novo), Luparello, Serraino M., Ingrao, Frudà, Tardibuono M., Lombardi A. (85' Lombardi S), Vivirito, Serraino G.,Scimeca.

Arbitro: Parrino di Palermo.

Reti: 30' Guagenti, 75' Fiorentino, 89' Frudà.
(Fonte: Giornale di Sicilia)

067. 21/03/10. A Termini finisce senza reti
Termitana-Cephaledium 0-0
Termitana:
Cancilla, Muscarella, Gelardi, Cumbo, Valeriano, Gentile, Marino, Bisaccia, Pandolfo, Porcaro, Passantino. All. Raimondi
Cephaledium:
Pistola, Antista, Scorsone, Martorana, Giordano, Petitto, Macaione, Papa, Tarantino, Barone, Tumminello. A disp.: Culotta, Maranto, Corradino, Pernice
Arbitro:
Mazza di Palermo
Una partita senza grandi emozioni. E' finita in parità senza reti, un risultato che forse non serve alla Cephaledium, ma in ogni caso lascia aperte le speranze per le prossime due partite dove bisogna pensare a vincere e sperare nelle disavventure altrui. La Cephaledium di oggi a Termini Imerese ha giocato una partita aperta rendendosi pericolosa in diverse occasioni, specialmente nel primo tempo quando un difensore termitano ha salvato sulla linea. Benchè con moltri assenti come Glorioso, Gialdasaio, Portera e Di Paola, anche nella ripresa la squadra cefaludese ha lottato ma non è riuscita a segnare. Da segnalare il debutto alla guida della squadra dei due giocatori Pasquale Papa e Alessandro Giordano, per loro un debutto positivo.  
RISULTATI - CLASSIFICA

066. 19/03/10. Ultime 3 giornate: la Cephaledium affidata al duo Papa e Giordano
Nella terzultima giornata del campionato di Prima categoria la Cephaledium andrà in trasferta al Crisone di Termini Imerese contro la Termitana, una partita determinante per il destino dei gialloneri. Infatti la classifica vede la squadra cefaludese all’ultimo posto con 18 punti e soltanto in caso di vittoria la squadra potrebbe evitare la retrocessione diretta. Ma la Termitana, 20 punti, sa che vincendo ha praticamente assicurata la salvezza. Insomma una di quelle partite dove nessuno può perdere perché non ci sono più spazi per recuperare.
La Cephaledium si presenta in campo dopo una settimana di tribolazioni, con una crisi tecnica dovuta alle dimissioni dell’allenatore Marguglio, con una settimana di pochi allenamenti, con il tecnico Rio che ha rifiutato l’incarico per queste tre partite, con la squadra affidata ai due giocatori-capitani più affidabili Pasquale Papa ed Alessandro Giordano e con un Gualdasaio, centrale di difesa, indisponibile perché squalificato per una giornata. E’ stato tesserato il giovane attaccante Pernice, ex Normanna, dovrebbero rientrare Petitto e Barone, in forse Tumminello e Martorana.
Le altre partite che interessano la zona salvezza vedono le squadre pericolanti impegnate in partite molto difficili: la Colomba Bianca gioca sul campo del Partinico che aspira ancora ad arrivare ai playoff e l’Alimena che ospita la capolista Palermitana che si sta giocando la promozione diretta. La partita di cartello è lo scontro tra Che Guevara e Stella d’Oriente. Una giornata davvero importante.
Nella Foto: Alessandro Giordano e Pasquale Papa
IL QUADRO DELLA GIORNATA DI DOMENICA

RECUPERO: Girone B
Euro Sciara/E.Che Guevara
del 14.3.2010 Giocasi Mercoledì 24.3.2010 ore 15.00

065. 17/03/10. La strada per la salvezza e per la retrocessione
Termitana (20 punti): Cephaledium, ALTOFONTE, Euro Sciara
Alimena (19 punti): Palermitana, Castellana, CHE GUEVARA
Colomba Bianca (19 punti PARTINICO, RealPalermo,  CASTELLANA
Cephaledium  (18 punti): TERMITANA, Partitico, REALPALERMO
I
n maiuscolo le partite fuori casa  (1 squadra si salva, 2 vanno ai playout, l'ultima retrocede) 

064. 16/03/10. La formula del campionato di Prima Categoria
E' bene ricordare la giusta formula del campionato di Prima Categoria perchè fino ad ieri eravamo convinti che retrocedevano direttamente 2 squadre e che andavano ai plyout altre 4 squadre. Parlando ieri sera con amici, mi hanno messo in guardia dicendomi che non era così. Avevano ragione. In effetti retrocede direttamente l'ultima e vanno ai playout altre 2 squadre. Abbiamo ripreso infatti il C.U. n. 105 del 15/10/2009 dove è indicata la formula dei vari campionati.
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA
Promozione

Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto alla partecipazione al Campionato di Promozione della stagione sportiva 2010/2011.
Play-off
Le società classificate dal 2’ al 5’ posto di ogni girone parteciperanno ai play-off per stabilire la squadra vincente che parteciperà agli spareggi Promozione.
I Play-off si disputeranno secondo il seguente schema:
2’ classificata             - 5’ classificata
3’ classificata             - 4’ classificata
Le gare di Play-off si disputeranno,  con gara unica, sul campo della squadra migliore classificata. Al termine dei tempi regolamentari, in caso di parità, si procederà all’effettuazione dei tempi supplementari e degli eventuali tiri di rigore.
Finale Play-Off
Le squadre vincenti la prima gara disputeranno una gara di finale play-off. La gara unica si svolgerà sul campo della squadra migliore classificata. Al termine dei tempi regolamentari, in caso di parità, si procederà all’effettuazione dei tempi supplementari e degli eventuali tiri di rigore.
Spareggi Promozione
Le Società vincenti i play-off disputeranno una gara di spareggio per l’ammissione al Campionato di Promozione 2010/2011 secondo il seguente schema:
Vincente Play-Off Girone A                - Vincente Play-Off Girone B
Vincente Play-Off Girone C
               - Vincente Play-Off Girone D
Vincente Play-Off Girone E
               - Vincente Play-Off Girone F
Vincente Play-Off Girone G
               - Vincente Play-Off Girone H
Le gare di spareggio si disputeranno in gara unica,  in campo neutro, le cui modalità saranno successivamente comunicate.
Retrocessioni
Le squadre classificate al 14’ posto di ogni girone retrocedono direttamente  al Campionato di Seconda Categoria della stagione sportiva 20010/2011.
Play-out
Per determinare una ulteriore  retrocessione le squadre classificate dal 12’ al 13’ posto di ogni girone parteciperanno ai Play-out secondo il seguente schema:
12’ classificata           - 13’ classificat
Le gare di Play-out si disputeranno,  con gara unica, sul campo della squadra migliore classificata. Al termine dei tempi regolamentari, in caso di parità, si procederà all’effettuazione dei tempi supplementari e degli eventuali tiri di rigore.

063. 15/03/10. Per la panchina giallonera spunta il nome di Calogero Rio
Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma si sa che già ci sono stati contatti con un tecnico che potrebbe sedersi subito sulla panchina giallonera della Cephaledium. Si tratta di Calogero Rio (nella foto), già giocatore della Cephaledium e, se non andiamo errati, già tecnico della squadra qualche stagione fa. Rio arriva da Termini, ha giocato come difensore e da un pò di anni ha fatto l'allenatore. Tutto forse si saprà domani, martedì, quando la squadra si ritroverà al campo Santa Barbara per gli allenamenti e vedremo chi dirigerà gli allenamenti..

062. 15/03/10. La lettera di dimissioni di Antonio Marguglio
Ecco la lettera di dimissioni inviataci da Antonio Marguglio:
"
Preg.mo Direttore,
giorno 15/03/2010, dopo aver
  incontrato la Dirigenza della Cephaledium, ho ritenuto opportuno nonostante il profondo rammarico rassegnare le mie dimissioni da allenatore. All’inizio di questa esperienza professionale, ero consapevole delle insidie e delle difficoltà di cui andavo incontro, ma nonostante tutto al mio fianco ho avuto una Dirigenza molto vicina che mi ha messo in condizione di lavorare con tranquillità e autonomia.  Il mio più grande rammarico rimane quello di non avere avuto la possibilità di allenare la squadra che dall’inizio mi è stata affidata,in quanto numerosissime sono state le assenze per infortunio e squalifiche. Penso a tramuto, Di Paola, Portera, Papa,Tumminello, Glorioso ,forse una rosa ristretta come la nostra non poteva arginare tutte queste defezioni  ma  nonostante tutto abbiamo sempre lottato è sono convinto che ancora ci siano possibilità di tirarsi fuori da questa situazione .Ci sono momenti in cui bisogna farsi da parte, magari per cercare di dare uno scossone all’ambiente ,soprattutto da questo nasce la mia decisione di non continuare, oltre al fatto che si sono sovrapposti  dei problemi di natura familiare che non mi consentono di restare vicino alla squadra nelle prossime settimane . A tal riguardo ritengo opportuno  ringraziare  chi mi ha dato la possibilità anche se per poco tempo, di allenare questa gloriosa società, e soprattutto voglio ringraziare i giocatori che mi hanno seguito in queste 9 partite . Vado via consapevole di avere dato il 100%  per questa squadra e non rappresenta  una frase fatta, ma resta il fatto che non abbiamo raggiunto i risultati sperati . Il mio augurio è quello di rivedere questa Società ai livelli che è stata sempre abituata. Antonio Marguglio"

061. 15/03/10. Crisi nella Cephaledium. Marguglio lascia la panchina
Q
uando mancano solo tre giornate alla fine del campionato e la squadra della Cephaledium si trova all'ultimo posto in classifica superata nell'ultima giornata dall'Alimena e dalla Colomba Bianca, sono arrivate le dimissioni del mister Antonio Marguglio. Lo stesso Marguglio ce lo ha comunicato con una telefonata dicendo:"Ho già comunicato al Presidente Iacono la mia intenzione di lasciare la panchina della squadra. Ho sempre creduto che questa squadra si sarebbe salvata, ma ho dovuto giocare tante partite senza elementi importanti a causa di infortuni e squalifiche, ed i risultati sono stati negativi anche se in tante occasioni siamo stati sfortunati. Purtroppo per motivi personali in questa settimana devo partire ed assentarmi da Cefalù per tornare solo venerdì e non potrei fare allenamenti. In queste condizioni penso che non ci sono le condizioni per continuare il mio lavoro ed ho deciso di dimettermi e dare in questo modo una scossa alla squadra. Ringrazio tuti I catori e la dirigenza per la fiducia accordatami. Ripeto: sono convinto che questa squadra si sarebbe potuto salvare, ma avrei voluto una squadra più combattiva e più determinata...credo che il giocatore che ha le caratteristiche che richiedo sia Tumminello, avrei voluto in campo 11 Tumminello. Mando un augurio alla squadra sperando davvero di riuscire a fare i playout."
Antonio Marguglio ha guidato la squadra per 9 gare dal 10 gennaio 2010 contro la Colomba Bianca (2a di ritorno) fino alla partita con la Panormus del 14/03/2010 (10a di ritorno). Ha ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte conquistando solo 6 punti.
Prima di lui quest'anno la panchina era stata occupata da Cammarata-Buscemi (1 vitt e 2 sc., 3 punti), Badami-Buscemi (1 vitt e 2 sc., 3 punti), Badami (1 vitt., 3 par., 1 sc., 6 punti), Buscemi (3 sc., 0 punti). Una panchina che non ha avuto pace davvero. Chi guiderà la squadra in queste ultime 3 partite? E' la domanda che ci rivolgiamo. Speriamo di avere presto la risposta.

 

060. 15/03/10. I tabellini della domenica. La Stella batte la Palermitana
 
REALPALERMO - ALIMENA  5-0
Real Palermo: Branca, Paternostro (59' Renna), Gulotta, Chiovaro (72' Ciarpa), Volpes, Zappavigna, Ficarotta, Arrigo (76' Piombo), Vallone, Agnese, Spataro.
Alimena: Scelfo, Cipriano, Albanese, Li Pera, Maccaddino, Di Pietro, Schillaci, Vilardi, Di Maggio (61' Pezzino), Mingoia, Di Nuovo.
Arbitro: Paladino Di Palermo.
Reti: 4 e 86' Spataro, 13' Chiovaro, 55' Agne­se,  82'colombo.

ALTOFONTE - CIMINNA 4-0
Altofonte: Campanella (Ys'ammi), Sanfilippo, Lo Grande, Vaglica, La Barbera, Flauto (51' Cappello), Chiappara, Trofia (70' Zummo), Fiore, Badagliacca, Gaglio.
Ciminna:.Artino, Palazzotto, Sorge, Sansone, Cangiatosi, Paladino, Gua­renti, El Baad (74 Fiorentino), Sclafani I. (70' Saladino), Amato, Anselmo (68' Cinà).
Arbitro: Pantaleo Di Marsala.
Reti: 14' Gaglio, 66' Fiore (Rigore),73' Badagliacca, 85'zummo.

COLOMBA BIANCA -TERMITANA 2-1
Colomba Bianca: D'Angelo, Adelfio (66' Ttesta), Brunettini, Giorda­no (46' D'ignoti), De Luca, Abbate, Infantino, La Porta (54' Ardizzo-Ne), Frusteri, Giambruno, Ribaudo.
Termitana: Cancilla, Valeriano, Gentile, Guida, Cumbo, Bisaccia, Lo Verso, Lamia (70'canta), Sartori, Porcaro,Passantino.
Arbitro: Fortunato Di Palermo
Reti: 10’ e 37' Gentile, 71' Ribaudo

CASTELLANA - PARTINICO 4-2
Castellana: Nasca, Mancuso, Chiara, Orlando, Picciuca, Pace, Li Sacchi, Aiosa G., Rimicci (70' Russo), Ficile Aiosa D.
Partinico: Italiano F.F D'amore, Crocco, Lo Medico, Celestra, Cinquemani, Geraci, Leto, Parisi, Tosco, Italiano S. (50' Bonni).
Arbitro: Grasso di Palermo
Reti: 30' Aiosa G., 48' E 70' Ficile, 55' Italiano S., 85' Croco, 90' russo.

STELLA D ORIENTE - PALERMITANA CALCIO  2-1
Stella D'oriente: Camastra, Lombardo, Lo Biondo, Composto, Bonanno, Petrotto, Calaciura (27' Sanfilippo), Fayssaal, Gambino (78' Guarneri), Balistreri, Maranzano (66' Ciampollari)
Palermitana: Clemente, Accetta, Geraci, Orlando (48' Mancuso), LaVardera, Ferdico, Ippedico, Genova, Todaro (57' Copitale), Mercurio (66' Vitellaro), Mossa.
Arbitro: Tilaro Di Enna.
Reti: 42' Gambino, 45' Ciampollarl

EURO SCIARA - CHE GUEVARA n.d.
RISULTATI - CLASSIFICA  

059. 14/03/10. La Panormus espugna il S. Barbara. Cephaledium ultima
Cephaledium-Panormus 0-1
Cephaledium:
Pistola, Antista, Fertitta, Martorana, Giordano, Gualdasaio, Cutrono, Tarantino (70' Corradino), Macaione (46' Scorsone), Papa, Tumminello (62' Maranto). In panchina: Culotta, Mazzola.
Panormus:
Mondi, Profeta, Romano, Sciacca, Bosco, Cimino, Trionfante, Tranchina, Failla, Monastero (81' Russello), Cerniglia (85' Buscemi, 85' Spallina). In panchina: Facioni, Airò, Piraino, Montalbano.
Arbitro:
Parrino Antonio di Palermo
Rete: 41' Tranchina
Con una Cephaledium quasi al completo in campo con il rientro di tutti gli squalificati, in particolare Pasquale Papa che ha ripreso la fascia di capitano "prestata" per qualche settimana ad Alessandro Giordano, ci si aspettava una prestazione di rilievo per cercare di tirarsi fuori dalle sabbie mobili della retrocessione. Ma il campo ha detto ancora una volta che l'annata è storta.
La Panormus era ben messa in campo, mancava in panchina l'allenatore Di Benedetto, ex giocatore della Cephaledium, costretto in tribuna perchè squalificato così come mister Marguglio della Cephaledium, anche lui app
iedato dal Giudice Sportivo. Assenti tra i gialloneri Petitto e Barone per scelta tecnica visto che i due non si sono presentati agli allenamenti.
La Cephaledium inizia bene con alcune azioni pericolose  di Tumminello nei primi minuti, con Cutrono al 7' (tiro deviato in angolo) e palo di Papa al 25 su forte calcio piazzato. Purtroppo nel finale del tempo la Panormus riusciva ad andare in rete, esattamente al 41', con un tiro di punizione di Tranchina a fil di palo e
d andava al riposo in vantaggio di un gol.  
La rete tagliava le gambe alla squadra di Marguglio e nella ripresa i gialloneri si presentano in campo visibilmente choccati con un calo fisico e psicologico. Soltanto al 58' c'è una grossa occasione capitata ai piedi di Tumminello giunto solo davanti al portiere e che si è fatto anticipare. A 10' dalla fine viene espulso Gualdasaio per doppia ammonizione e 2' dopo cartellino rosso per il palermitano Bosco. Si arriva alla fine senza più alcuna reazione.
La situazione in classifica adesso è davvero disastrosa, attualmente la squadra non avrebbe scampo è ultima superata pure dalla Colomba Bianca e retrocederebbe direttamente senza playout. Un finale davvero inatteso per i tifosi cefaludesi ed ora mancano solo 3 partite.
Nella foto d'archivio: Pasquale Papa che ha colpito un palo
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA  -  RISULTATI - CLASSIFICA

058. 12/03/10. Al S. Barbara la Cephaledium affronta la Panormus
Ecco il quadro della 10^ giornata di ritorno che si gioca domenica, quartultima di campionato
REALPALERMO                      ALIMENA    sabato
ALTOFONTE                          CIMINNA    sabato
EURO SCIARA                       CHE GUEVARA
STELLA D ORIENTE              PALERMITANA CALCIO
CEPHALEDIUM                   PANORMUS   ore 15
CASTELLANA                        PARTINICO
COLOMBA BIANCA                TERMITANA

057. 11/03/10. OBBLIGO DELLA CONTEMPORANEITA’ e TEMPO DI ATTESA
Al fine di garantire la regolarità dei singoli Campionati, il C.R. Sicilia L.N.D. dispone che tutte le gare delle ultime due giornate, aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta alle categorie superiori, della retrocessione diretta alle categorie inferiori, nonchè dell’ammissione alle eventuali gare di play-off e play-out, si disputino, nei limiti del possibile, in contemporaneità di data e di orario.
TEMPO DI ATTESA
Il Comitato, in virtù del disposto di cui all’art. 54 p. 3) delle N.O.I.F., informa che nelle ultime due giornate dei Campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria il tempo di attesa verrà ridotto a 15 minuti.

056. 11/03/10. L'Altofonte vince il recupero. La Cephaledium in zona rossa
Nell'ultimo recupero in programma l'Altofonte ha battuto nettamente l'Euro Sciara per 3-0 ed in questo modo
la classifica si chiarisce meglio perchè finalmente le squadre hanno giocato tute le partite e non ci sono più recuperi in programma. Mancano 4 giornate alla fine della stagione e la situazione di classifica si è fatta molto preoccupante. Infatti sono arrivate 4 sconfitte consecutive con le prime 3 della classifica (Stella d'Oriente, Palermitana e Che Guevara) e col Ciminna, inframmezzate dal punticino conquistato a Sciara nel recupero con una retre a tempo scaduto di Petitto. Una media da retrocessione ed ora bisogna lottare con i denti per evitare la retrocessione diretta. Ora restano 2 partite in casa (Panormus e Partinico) e 2 fuori (Termitana e RealPalermo), tutte partite difficili. Infatti Panormus, RealPalermo e Partinico lottano per i playoff, mentre la Termitana cerca la salvezza. Insomma non ci sono partite facili e bisogna davvero giocare meglio di quanto si è fatto finora.

055. 28/02/10. Cephaledium ko. Tris del Che Guevara
Il Che Guevara vince a Cefalù e continua l'inseguimento alla capolista Palermitana Calcio, la Cephaledium perde in casa ed ora la situazione di classifica diventa preoccupante. La partita è cominciata con circa 30' di ritardo perchè l'arbitro e la squadra ospite sono stati attardati per la chiusura dell'autostrada a Trabia per uno smottamento. Si è giocato sotto un sole molto caldo con una temperatura primaverile inoltrata.
Nel primo tempo la partita ha deluso le aspettative. Chi si aspettava due squadre combattive in cerca della rete e del risultato, ha visto in campo due formazioni lente e pronte solo ad interrompere le azioni avversarie senza costruire niente di rimarchevole. Al 26' un tiro di Azzolina viene parato in due tempi dal portiere Montalto. Al 36' arriva la rete del Che Guevara a seguito dell'unica azione in velocità della prima frazione. Un veloce contropiede sulla sinistra di Chiappara V. che convergeva al centro e passava un pallone d'oro al liberissimo Chiappara D. che appoggiava nella porta incustodita. Al 43' una forte punizione di Barone veniva parata di pugni dal portiere Montalto. Finiva un primo tempo senza grandi emozioni ma con gli ospiti in vantaggio.
Nella ripresa la Cephaledium cambia un pò l'assetto tattico portando in avanti Giordano alla ricerca del pareggio. Lo stesso ha un'occasione d'oro al 53' quando dal centro dell'area spreca tirando a lato. La Che Guevara gioca di rimessa ed al 72' raddoppia con un delizioso pallonetto di Chiappara V. che supera il portiere Pistola in uscita. Al 30' viene espulso per doppia ammonizione Scorsone ed è la fine per la Cephaledium che con un uomo in meno subisce la terza rete all'85' su calcio di rigore assegnato dall'arbitro per fallo di Corradino sul centravanti Cassata. Dal discheto realizza con un tiro preciso Chiappara V. autore così di una doppietta.
La Cephaledium ha mostrato le solite lacune in attacco dove manca una punta di sfondamento ed in questo modo sarà dura fino al termine del campionato. Per il Che Guevara il campionato è tutto da giocare in attesa degli scontri diretti che decideranno i verdetti finali

Cephaledium - Che Guevara 0-3
Cephaledium:
Pistola, Antista, Scorsone, Macaione (69' Corradino), Giordano, Gualdasaio, Glorioso (20' Azzolina), Cutrono (55' Iacono), Petitto, Di Paola, Barone. All. Marguglio A disp. Culotta, Maranto, Mazzola, Fertitta
Che Guevara:
Montalto F., Tarantino, Rizzo, Ferrara (82' Massaro), Lo Nardo, Montalto M., Raia (85' Russo), Spanò, Cassata, Chiappara D. (91' Scafidi), Chiappara V. All. Sangilles.
Arbittro: Cammalleri di Palermo

Reti:
36' Chiappara D.,  72' e 85' (rig) Chiappara V.
GUARDA LE FOTO -  IL VIDEO DELLA GARA   -  RISULTATI - CLASSIFICA

054. 26/02/10. La Cephaledium non può fare sconti a nessuno
Dopo una settimana di polemiche si ritorna a parlare di calcio giocato perché domenica si torna in campo per la 8^ giornata di ritorno. La Cephaledium è impegnata in un turno difficilissimo perché ospita al Santa Barbara la Che Guevara, seconda in classifica a pari punti con la Stella d’Oriente ed a soli 3 punti dalla vetta occupata dalla Palermitana. Una lotta per la promozione diretta che si fa ogni settimana più incerta: nessuno vuole perdere terreno e saranno determinanti gli scontri diretti che si dovranno ancora giocare.  Alla 10^ giornata ci sarà Stella-Palermitana, alla 11^ Che Guevara-Stella ed alla 12^ Palermitana-Che Guevara.
Dall’altro lato la Cephaledium pensa invece alla salvezza che ancora non è impossibile se la squadra resta davvero compatta fino al termine con 6 giornate da giocare più il recupero di Sciara, anche se questa rincorsa è molto difficile. Ma attenzione anche all’Alimena che si è avvicinata e c’è pure il pericolo di cadere in basso dove c’è la retrocessione diretta.
Domenica con la Che Guevara mancheranno ancora gli squalificati Papa e Tumminello, dovrebbero rientrare Di Paola (che era malconcio), Iacono e Scorsone che hanno scontato la squalifica.
  Se si vuole raggiungere l’obiettivo salvezza non bisogna guardare il blasone degli avversari e fare punti specialmente in casa con chiunque. Domenica sarà una partita apertissima ed anche molto calda: speriamo che da ora in poi ci siano sempre arbitri all’altezza della situazione.
Le partite della Cephaledium che rimangono da giocare sono:
in casa Che Guevara, Panormus e Partinico;
fuori casa Euro Sciara (recupero), Ciminna, Termitana, RealPalermo.
8 Giornata
    28/02/10
PARTINICO
 - ALIMENA
COLOMBA BIANCA
 -   CIMINNA
CEPHALEDIUM
 -  CHE GUEVARA
ALTOFONTE
 - PALERMITANA CALCIO  sab
CASTELLANA-
PANORMUS
EURO SCIARA
- STELLA D ORIENTE
REALPALERMO
 - TERMITANA sab

053. 26/02/10. Decisioni del Giudice Sportivo
Dal C.U. 338: Gara del  21/ 2/2010 PALERMITANA CALCIO  - CEPHALEDIUM Sospesa al 43' del 2° tempo; Visto il referto di gara dal quale, tra l'altro, si evince che al 43'  del 2° tempo, l'arbitro ha sospeso la gara in epigrafe in quanto la squadra Cephaledium a seguito di infortuni si è trovata sul campo con un numero di calciatori  inferiore al minimo prescritto; Si delibera: Di assegnare gara perduta per 1-4  (risultato acquisito in campo) alla Società Cephaledium.
Squalifica per una gara dopo 4 ammonizioni: Pantina Giuseppe (Alimena), Schillaci Domenico (Alimena), Murro Marco (E. Che Guevara), Tardibuono Francesco (Euro Sciara), Palazzolo Gaetano (Partinico 

052. 25/02/10. Trovato un accordo fino al termine del campionato
 
Da fonti vicine all’entourage giallonero sembra che giocatori e dirigenti della Cephaledium, nell’incontro di ieri pomeriggio, abbiano raggiunto un accordo. Gli atleti cefaludesi torneranno ad allenarsi regolarmente già da oggi pomeriggio e quindi daranno un contributo sostanziale per terminare nel migliore dei modi la stagione. Una decisione che, sul piano morale, fa sicuramente onore ai giocatori di Cefalù. Non sappiamo e non è il momento di analizzare le cause e i motivi per i quali il club giallonero naviga nei bassifondi nel girone B di Prima categoria, al contrario vogliamo sottolineare un aspetto importante: quando mancano sei giornate (sette considerando anche il recupero di Sciara) alla fine della «regular season» e con tanti punti ancora a disposizione è necessario che tutti cerchino di impegnarsi al massimo e diano il cento per cento per il bene della causa giallonera. Dispiace e fa rabbia che una società gloriosa come la Cephaledium che fino a non molti anni fa riusciva a mantenere dignitosamente un torneo come quello di Eccellenza (un anno addirittura la Serie D) oggi si scontri con seri problemi nell’affrontare il campionato di Prima categoria. Dispiace apprendere che domenica scorsa la squadra cefaludese sia scesa in campo a Palermo con soli 10 effettivi e che sia stata “costretta” ad abbandonare il terreno di gioco in anticipo rispetto ai canonici 90 minuti. La nota lieta, oggi, è che società, dirigenti, giocatori (le componenti principali di una squadra di calcio) abbiano deciso e si siano impegnati a remare tutti nella stessa direzione. Solo con l’intenzione comune è possibile provare ad uscire da una situazione delicata. L’essenziale è restare uniti per tentare l’impresa. Che tra le mille difficoltà e problemi attraversate quest’anno sarebbe un traguardo straordinario. Le controversie, le polemiche (se non sono costruttive) in genere non fanno il bene di una società. A fine campionato, dunque a bocce ferme, sarà poi il momento della riflessione e del tirare le somme. Adesso occorre nerbo, temperamento, slancio d’orgoglio per risorgere e concludere con dignità questo finale di stagione. La situazione dal punto di vista della classifica, lo ripetiamo, anche se non delle migliori, non è disperata o irreversibile. E ci sono i mezzi per uscirne fuori. Con un allenatore preparato e restìo ad arrendersi. Con i giocatori di Cefalù, col loro spirito di sacrificio, col loro attaccamento alla gloriosa maglia giallonera. MASSIMILIANO RIBAUDO  

051. 24/02/10. AVVISO. Si comunica che dal giorno 1 marzo al 10 marzo il  sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore

050. 23/02/10. Oggi il confronto tra giocatori e dirigenti
L
a lettera pubblicata riguardante la rabbia di un giocatore della Cephaledium, che sembra sia stato portavoce di altri giocatori,  ha suscitato una catena di polemiche e di reazioni. Abbiamo saputo che ieri alcuni giocatori "cefaludesi" si sono riuniti per discutere della loro situazione in seno alla società. Sono state prese delle decisioni che saranno fatte presenti ai dirigenti oggi prima degli allenamenti. Quindi la società dopo deciderà il da farsi per il bene della società.
Speriamo che stasera ci sia un confronto aperto senza scantonare. Se si vuole il bene della Cephaledium, bisogna trovare dei punti di comune accordo senza pregiudizi. In caso contrario le cose precipiteranno ed i tempi si faranno molto bui.

049. 23/02/10. Iacono: I giocatori sono manovrati da qualcuno!
Riceviamo e pubblichiamo:
Caro Armando,
Da questa tua ultima lettera pubblicata si sono capite tante cose……voglio dire a questo sportivo di mettersi il cuore in pace, la vecchia dirigenza non rientrera’ a far parte della Cephaledium, che continui pure a tramare alle spalle come è abituata a fare, una cosa e’ sicura noi continuiamo a lavorare tra mille difficolta’ per raggiungere la naturale conclusione di questa vicenda, la fusione tra le due squadre calcistiche cefaludesi. A coloro che hanno lasciato la squadra dico solo che la nuova dirigenza ha fatto fronte a tutti gli impegni presi pertanto non gli si possono additare delle colpe ma solo ringraziarli di non aver fatto radiare la squadra nel dicembre 2009 quando il contenzioso con la Lega non lasciava piu’ spazio alle parole ma solo ai fatti. I calciatori sono sempre stati puntualmente remunerati , la loro presa di posizione è dettata non dal fatto che sono attaccati alla maglia ma perche’ manovrati da qualcuno che vuole vederci affondare che si assumino le loro responsabilita’ invece di fare gli ipocriti….ma purtroppo siamo a Cefalu’ paese di Gente senza dignita’
  che invece dei fatti preferisce le parole, loro hanno abbandonato la squadra, l’allenatore e i compagni, sono loro che hanno dimostrato di non avere il carattere per lottare e raggiungere una posizione di classifica dignitosa, sono loro che non si presentano agli allenamenti e sono loro che scendono in campo non la dirigenza, non creiamo falsi alibi sono loro che hanno fallito nello sport perche’ sport vuol dire sacrificio, spirito di competizione, attaccamento alla citta’,alla squadra ed ai compagni  e tante altre cose che i Cefaludesi non hanno.
   Comunque a questo punto mi permetto di dirle che si continuera’ sino alla fine con questa dirigenza che se sara’ il caso saranno presi altri calciatori siamo pronti anche alla retrocessione ma da oggi in poi se qualcuno vuole dimostrare il suo attaccamento alla societa’ lo facci con i fatti non con le parole.
Cordiali Saluti Nino Iacono, Presidente Cephaledium"

 

048. 22/02/10. Una soluzione: "Fare tornare i vecchi dirigenti"
Riceviamo e pubblichiamo: "
Armando la soluzione c'e', bisogna fare ritornare i vecchi dirigenti e fare dimettere il presidente e la nuova dirigenza fantasma perchè come avevi detto tu bisogna avere il coraggio di dimettersi perche' questa forzatura è stata un fallimento, tutti i giocatori che hanno lasciato la squadra sono disponibili per il bene della cephaledium a rientrare in squadra. Caro Armando sono sicuro di questo perchè parlo tutti giorni con i miei compagni, Spero che pubblichi questo mio pensiero forse può fare cambiare idea a chi ha in mente di portare la squadra alla distruzione. Bisogna avere il coraggio di ammettere di avere sbagliato e di non essere in grado di fare un gruppo che possa portare a termine un campionato ad alto livello, così come merita questa cittadina.  Uno sportivo Cefaludese"

047. 22/02/10. I tabellini della domenica
Palermitana-Cephaledium 4-1
Palermitana:
Clemente, Accetta (41’  Todaro),Geraci, Genova (25i  Minniti), Ippedico (43' Pantano), Salamone, Mossa, Mercurio, Mancuso, Vitellaro, Lavardera.
Cephaledium: Pistola, Antista, Glorioso, Mazzola, Giordano, Gualdasaio, Maranto, Corradino, Barone, Cutrono.
Arbitro: Cusenza di Trapani.
Reti: 14' Barone (Rig), 17’ Mancuso, 33' e 35' Lavardera, 39' Minniti(Rig).

Che Guevara-Colomba Bianca 2-1
Che Guevara: Pecoraro, Rizzo, Spanò, Massaro (62' Chiappara V.), Lo Nardo, Montalto, Di Blasi (70' Raia), Tarantino, Murro, Cassata, Chiappara D.

Colomba Bianca: Rosciglione, D'angelo, Adelfio, Abbate G., Abbate P.(70' Frusterì), Brunettini (65' Testa), Infantino, De Luca, Ardizzone (46' La Porta), Giordano, Ribaudo.
Arbitro: Ruggirello di Trapani.
Reti: 10’  D'Angelo, 20' Lo Nardo, 32' Murro.

Alimena-Euro Sciara 2-1
Alimena: Scelfo (34’ Vilardil), Cipriano, Federico, Schillaci, Li Pera, Mingoia, Pantina, Tedesco, Macaluso, Di Pietro (45’ Di Nuovo), Albanese.

Euro Sciara: Spicuzza, Mantia A. (56' Curreri), Luparello, Serraino M., Ingrao, Frida, Tardibuono G., Mantia S., Serraino G., Tardibuono R, Lom­bardi
Arbitro: Pitta Di Enna.
Reti: 63’ Schillaci, 71’ Ingrao, 83’ Di Nuovo.

Stella d’Oriente-Altofonte 4-0
Stella D'oriente:
Camastra, Fayssal (82' Lo Biondo), Lombardo, Portanova, Culella, Petrotto, Giulia­no (75' Gambino I.), Composto, Rubi­no, Sanfilippo (57' Ciampollari), Bonanno.
Altofonte: Campanella, Flauto (20' Sanfilippo), Cappello (86' Vaglica), Di Quarto, Crivella, Badagliacca, Zummo, Di Maio, Fiore (49' Lo Grande), Lombardo.
Arbitro: Pizzuto Di Palermo.
Reti: 12' e 74' Rubino, 81' e 87 Bonanno.

Termitana-Partinico 0-1
Termitana:
Cancilla, Valeriano, Gelardi, Guida, Cumbo, Giuffrè, MarinNo (65' Lo Verso), Lamia (70' Russo), Sartori (80' Canta), Porcaro, Passantino.
Partinico: Italiano, Candela, Croco, Leto, Russo, Cinquemani, D'amore, Palazzolo (90' Tosco), Parisi, Lo Medico (80' Bondì), Margiotta (60' Italia­no G.).
Arbitro: Ferraro Di Caltanissetta.
Rete
: 65' Leto.

Panormus-RealPalermo 1-1
Panormus:
Mondì, Profeta, Rera, Bosco, Piraìno (90' Montalbano),Cimino, Trionfante, Tranchina, Cerniglia, (65’ Failla), Moscato, Petrolà (82' Buscemi).
Realpalermo: Padorno, Paterno­stro, La Greca (30' Ficarotta), Chiovaro, Vallone, Volpes, Colombo, Arrigo, Agnese, Cumbo, Spataro (69’ Giuliano).
Arbitro: Maniaci Di Palermo.
Reti: 43' Cern
ìglia, 93’ Chiovaro.
Note: 87' Espulso Volpes per proteste.

046. 21/02/10.  Il grande malcontento di un giocatore attaccato alla maglia
Riceviamo e pubblichimo: "
Caro sig Geraci, cm lei ben sa in questo momento sn ancora un giocatore della cephaledium quindi, almeno per ora, non ritengo opportuno fare dichiarazioni per alimentare inutili polemiche ma sicuramente già da martedì quello che ho da dire lo dirò personalmente ai diretti interessati (dirigenti veri e fittizzi in primis!!!). quello che le chiedo invece è di raccontare sotto forma di cronaca tutto quello che è successo oggi: i ragazzi sono partiti da qui senza alcun dirigente (mi dica lei se è una cosa normale!!!!) arrivati a palermo si sono accorti che cn quelli di palermo arrivavano a 10! hanno cominciato a giocare e alla fine del primo tempo e non nel finale 3 giocatori gialloneri sono usciti e la partita è finita lì! credo che fosse la cosa più logica da fare ma quello che vorrei rimarcare e che non è più possibile andare avanti in questo modo...la gestione di questa squadra è ormai fallimentare, si facciano da parte gli attuali dirigenti anche se le conseguenze dovessero essere la radiazione della squadra!!! questo cavallo è azzoppato da tempo e non si può più andare avanti arrancando in questo modo facendo queste figuracce!!! la cephaledium ha una storia gloriosa alle spalle e non merita questo trattamento!!! secondo me lei e i suoi collaboratori avete un enorme mezzo a disposizione quello di diffondere a tutti gli sportivi affezzionati a questa squadra la situazione sconvolgente in cui si trova quest'ultima e dovete farlo! scrivete perfavore e rimarcate il fallimento di questa gestione, scrivete anche, se volete, che i giocatori non sono stati all'altezza, va bene non ho paura di assumermi le mie responsabilità ed accetterei qualsiasi critica perche anche noi giocatori non siamo esenti da colpe ma ci sarebbe piaciuto giocarcela ad armi pari con gli avversari! per favore sig geraci scriva scriva scriva è arrivato il momento di dire basta a questo scempio!!!!! ho quasi sempre giocato in qsta squadra (anche se i miei risultati migliori li ho raggiunti cn altre squadre) e sono affezzionatissimo a questi colori ed è per questo che sono stanco di vedere umiliata questa maglia ogni settimana!!! .........
questi dirigenti se ne devono andare io sono pure disposto ad una autogestione insieme ai ragazzi ed al mister e rinuncerei senza problemi al rimborso spese pur di non vedere questo schifo!!! ci aiuti come può sig. geraci e cioè scrivendo come questa società va avanti, è il momento di dire basta!!! non pubblichi il mio nome non perche ho paura ma perche non è il momento opportuno le ripeto che in settimana dirò la mia ai dirigenti e in seguito potrò anche fare dichiarazioni pubbliche. grazie per l'attenzione saluti" (Lettera firmata)

 Effettivamente quello che è successo oggi fa toccare il fondo ad una società che ha avuto momenti gloriosi. Non so se ci sono soluzioni possibili, ma l'unico consiglio è quello di terminare il campionato con dignità.

045. 21/02/10. Palermitana-Cephaledium 4-1
Nulla da fare per la Cephaledium in casa della capolista Palermitana. la Cephaledium senza molti titolari e con parecchi squalificati ed infortunati si è presentata con solo 10 giocatori ed ha finito in 8 con Cutrono infortunato (1 punto di sutura nel sopracciglio) e Barone zoppicante. Nei minuti finali la squadra è rimasta in inferiorità numerica.  
RISULTATI - CLASSIFICA

044. 19/02/10. Cephaledium "Mission impossible" in casa della capolista
Domenica la Cephaledium gioca a Palermo sul campo della capolista Palermitana, una partita che sulla carta sembra assolutamente chiusa con un pronostico tutto a favore dei padroni di casa. La Cephaledium sarà sempre molto rimaneggiata senza gli squalificati Papa, Tumminello, Scorsone, Iacono, e l'infortunato Portera. Dovrebbe rientrare in difesa Francesco Glorioso ed i palermitani Gualdasaio e Cutrono. Arbitra il trapanese Cusenza.
Le ultime formazioni:
Palermitana: Bartolotta, Accetta, Lavardera, Scelta, Salamone (67' Lo Pitale), Ferdico, Ippedico, Vitellaro, Mancuso, Mercurio (77' Todaro), Mossa (75' Sorci).
Cephaledium: Pistola, Antista, Petitto, Azzolina, Giordano, Corradino, Martorana, Macaione, Iacono, Barone (76' Fulco), Di Paola. All. Marguglio
In chiave salvezza sono molto importanti gli scontri diretti tra Ciminna-Castellana e Termitana-Partinico. Insomma i giochi per uscire dalla zona playout sono ancora aperti: vi sono 5/6 squadre che si trovano nei 4 posti che scottano, sempre pensando che Alimena e Colomba Bianca siano già staccate irreparabilmente. Guarda il quadro della 7^ giornata di ritorno

043. 18/02/10. Si informa che tutte le gare in programma presso  il campo sportivo Rosolino Lo Cicero di Palermo, dovranno essere disputate a porte chiuse, fino a disposizioni di segno contrario da parte di questo Comitato Regionale

042. 16/02/10. Le date dei recuperi
Euro Sciara/Cephaledium del 14.2.2010 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 3.3.2010 ore 15.00
Altofonte/Euro Sciara del 6.2.2010 ore 14.30 Giocasi Mercoledì 10.3.2010 ore 15.00

041. 14/02/10. A Sciara di nuovo campo impraticabile
Ancora una volta a Sciara non si è giocato. Arrivati a Sciara era evidente che la partita non si sarebbe potuto giocare. Infatti l'arbitro non ha potuto fare altro che constatare che il campo era impraticabile ed ha mandato le squadre negli spogliatoi. In questi casi si dovrebbe trovare un metodo per evitare dei trasferimenti inutili ed anche pericolosi visto in quali condizioni si deve camminare per le strade con questo tempaccio.
Euro Sciara . Cephaledium: partita rinviata per impraticabilità del campo

040. 12/02/10. Domenica la Cephaledium impegnata a Sciara
Nella settimana di riposo  del carnevale la Cephaledium recupera la partita con l'Euro Sciara sospesa allì8' del primo tempo per il maltempo. Ora il freddo è più forte, ma se non piove o nevica la partita si dovrebbe giocare (arbitro: Mazza di Palermo). La Cephaledium che aveva inziato bene la cura del nuovo allenatore Marguglio, ha purtroppo fatto svanire molto  del lavoro svolto nel finale della partita con l'Altofonte, vinta ma pagata a caro prezzo. Giocatori squalificati, allenatore appiedato e la conseguente sconfitta interna con la Stella d'Oriente dove sono mancati pure i "palermiatani". Ora si va a giocare una partita senza i soliti squalificati Papa, Tumminello e Scorsone più Iacono; inoltre Portera è infortunato. Rientra Francesco Glorioso e dovrebbero giocare Gualdasaio e Cutrono. Vedremo quale formazione scenderà in campo, perchè la scorsa settimana sono arrivati nuovi giocatori come Petitto, Martorana e Azzolina, quindi una rosa completamente rinnovata.
 Dopo questa partita che si deve affrontare a viso aperto per fare risultato, la Cephaledium dovrà incontrare le prime due della classe Palermitana e Che Guevara, un ciclo terribile!!

039. 11/02/10. Si ripete Altofonte-Sciara. Iacono appiedato per 1 turno
gara del   6/ 2/2010 ALTOFONTE A.S.D.  - EURO SCIARA
   1-1; Sospesa al 43' del s.t.         Esaminati gli atti ufficiali, dagli stessi si rileva che al 42' del s.t., a    seguito di un fallo subito dal calciatore Misia Domenico (Euro Sciara), tutti   i tesserati di entrambe le Società si insultavano, minacciavano e  spintonavano reciprocamente; ripreso  comunque il gioco, il suddetto     Misia spintonava l'arbitro e, una volta espulso, assumeva contegno offensivo    e minaccioso dei confronti dello stesso; Tale provvedimento riaccendeva gli animi, l'arbitro veniva accerchiato dai   calciatori della Società Euro Sciara e, per salvaguardare la propria   incolumità temendo che i comportamenti minacciosi potessero sfociare in una        rissa generale, decideva di sospendere, prima temporaneamente e poi  definitivamente, la gara;   Si ritiene di non potere condividere la suddetta decisione;  Infatti va rilevato come l'arbitro, prima di decidere la sospensione della     gara, non ha adottato tutti i provvedimenti atti a riportare l'ordine in campo e ciò nonostante il mancato emergere di situazioni di effettivo   pericolo per la propria incolumità;   Va comunque adeguatamente sanzionato il comportamento tenuto dai tesserati di    entrambe le Società;  Per quanto sopra;  Si delibera:    Di annullare la gara Altofonte - Euro Sciara, disponendone la ripetizione;  Di infliggere alla Società Altofonte l'ammenda di Euro 200,00;   Di infliggere alla Società Euro Sciara l'ammenda di Euro 300,00;   Di rimettere gli atti al C.R.A. Sicilia per quanto di competenza

SQUALIFICA PER UNA GARA:  IACONO CALOGERO (CEPHALEDIUM)

La Società Panormus disputerà le gare interne nelle giornate di Domenica, all’orario ufficiale

038. 11/02/10. I Marcatori della Cephaledium
Città F.           4
Giordano
         4
Iacono
            3
Di Paola
           2
Cutrono
           2
Papa P.
           1 
Totale..16

037. 11/02/10. Domenica la Cephaledium recupera la partita di Sciara
Euro Sciara - Cephaledium dom 14/02/10 ore 15

036. 09/02/10. Ricorso Cephaledium. Squalifiche parzialmente ridotte
Dal C.U. n. 310:
S.C.D. Cephaledium (Pa) – avverso le squalifiche dell’allenatore Marguglio Antonio fino al 30 Settembre 2010 e dei calciatori Papa Pasquale per sei gare e Tumminello Sandro per quattro gare. Campionato 1^ categoria /B  Gara:  Cephaledium – Altofonte del 24 Gennaio 2010  Comunicato ufficiale 288 LND del 28 Gennaio 2010
Procedimento 207/A
La società S.C.D. Cephaledium
  ricorre avverso i provvedimenti indicati in epigrafe, del Giudice Sportivo Territoriale perché li ritiene sproporzionati rispetto a quanto accaduto e ne chiede una riduzione.
La Commissione Disciplinare Territoriale,
  letti i motivi dell’appello e d esaminati gli atti Ufficiali di gara, rilevato che nessun rappresentante della società ricorrente si è presentato all’udienza dibattimentale del 09 Febbraio 2010 osserva:
Per quanto riguarda l’allenatore Marguglio Antonio la condotta posta in essere è certamente censurabile ma è da inserire in un contesto di eccessivo ardore e trasporto da parte del tesserato “de quo”, visto l’importanza che rivestiva la partita.
Per quanto attiene il calciatore Papa Pasquale il comportamento dello stesso è senza dubbio più che censurabile anche se verificatosi dopo che il Direttore di gara era stato attorniato dagli altri calciatori della
  S.C.D. Cephaledium  che protestavano contro la decisione dello stesso Arbitro.
Relativamente al calciatore Tumminello Sandro c’è da rilevare che l’espulsione è avvenuta in una fase delicata della gara e pur censurando il comportamento dello stesso calciatore bisogna tenere conto del contesto molto nervoso degli accadimenti.
Ritenuto che tutte le condotte poste in essere dai tesserati della società S.C.D. Cephaledium
  sono da stigmatizzare, si ritiene di decidere come in dispositivo.  P.Q.M.  
DELIBERA
Di determinare la squalifica dell’allenatore Marguglio Antonio sino al 30 Agosto 2010, la squalifica del calciatore Papa Pasquale a cinque gare e la squalifica del calciatore Tumminello Sandro a tre gare, tutti tesserati  della società S.C.D. Cephaledium.
Senza addebito della tassa non versata.

035. 08/02/10. Giallo ad Altofonte. L'Euro Sciara abbandona il campo
La partita tra Altofonte ed Euro Sciara è finita con un risultato di in parità 1-1, ma c'è un grande punto interrogativo sull'omologazione del risultato che sarà chiarito dalla stesura del referto di gara da parte dell'arbitro e poi dalle decisioni del Giudice Sportivo. Dalla cronaca si apprende che all'86' l'arbitro Montalto di Trapani ha decretato l'espulsione del giocatore Misia dello Sciara. I giocatori per tutta risposta alla decisione del'arbitro ritenuta ingista si sono ritirati negli spogliatoi. L'Altofonte è rimasto in campo ed ha atteso le decisioni dell'arbitro che dopo pochi minuti ha fischiato la fine dell'incontro. Se le cose stanno così l'Euro Sciara rischia di perdere la partita a tavolino. Ma è giusto aspettare il prossimo Comunicato Ufficiale.

034. 08/02/10. Alcuni tabellini delle partite di domenica
Colomba Bianca-Palermitana 2-8
Colomba Bianca:
Rosciglione, Frusteri, Giordano, Brunettini, Ardizzone (66' La Porta),Testa (57' Adelfio II), D'Angelo, Giambruno, D'Ignoti, Abate (72' Fecarotta), Ribaudo.
Palermitana: Bartolotta, Accetta, Lavardera, Scelta, Salamone (67' Lo Pitale), Ferdico, Ippedico, Vitellaro, Mancuso, Mercurio (77' Todaro), Mossa (75' Sorci).
Arbitro: Grasso Di Palermo
Reti: 9', 22' e 46 Mancuso, 11' e 76' Mercurio, 24' D'Agelo, 51' Scelta (aut.), 73', 78' e 87' Lavardera.

Partinico-Panormus 2-1
Partinico:
Messina, Candela, Tornetta, Leto, Lunetto, Cinquemanl. Palazzolo (88' Arminio),Torregrossa, Parisi (75' Ingrassellino), Lo Medico, D'Amore (70' Russo).
Panormus: Mondi, Spina (64' Monastero), Profeta, Bosco, Piraino, Cimino,Trionfante, Tranchina, Inzerillo, Moscato, Montalbano (80' D'agostino).
Arbitro: Cardella Di Palermo.
Reti: 6' Piraino, 35' e 60' Parisi.

Castellana - Che Guevara 0-1
Castellana:
Nasca, Mancuso, Aiosa G. (73' Chiara), Farinella (65' Rimicci), Calderone, Pace, Orlando, Aiosa G, Aiosa D., Fìcile, Mascellino.
Che Guevara: Montalto F., Tarantino, Lo Nardo, Ferrara, Rizzo (57' Di Blasi), Montalto G, Raia, Spanò, Murro, Chiappara, Cassata.
Arbitro: Infantino Di Caltanissetta.
Rete: 90' Chiappara.

Termitana - Alimena 3-2
Termitana:
Mastrilli, Valeriano, Gelardi, Guida, Cumbo, Passantino, Marino (67' Fortunato), Bisaccia, Lamia (25' Russo), Porcaro, Canta.
Alimena: Scelfo, Sgroi, Albanese, Vilardi, Schillaci, Li Pera, Federico, Di Pietro, Mingoia, Pantina, Tedesco.
Arbitro: Massa Di Palermo.
Reti: 1’ Valeriano, 30' Vilardl, 50' Pantina, 65' Valeriano, 75’ Passantino.

033. 07/02/09. La Stella vince a Cefalù con un rigore a 5' dalla fine
Cephaledium-Stella d'Oriente 0-1
Cephaledium: Pistola, Antista, Petitto, Azzolina, Giordano, Corradino, Martorana, Macaione, Iacono, Barone (76' Fulco), Di Paola. All. Marguglio.
Stella d'Oriente: Camastra, Fayssal, Lombardo, Portanova, Culella, Acqua, Calaciura (56' Sanfilippo), Giuliano (92' Lo Biondo), Rubino, Giampollari (63' Loddo), Bonanno. All. Mondi
Arbitro: Li Muli di Palermo.
Rete: 85' Rubino (rig)
La Cephaledium, dopo un primo tempo giocato alla pari contro la Stella d'Oriente, seconda in classifica, nella ripresa non ha saputo resistere agli attacchi della squadra palermitana che si facevano sempre più insistenti. Il portiere Pistola è stato impegnato un paio di volte in interventi abbastanza difficili, la difesa cefaludese ha cercato di reggere all'urto degli attacchi della Stella, ma all'85' ha dovuto capitolare. Un'azione dei palermiatani si svolgeva dentro l'area di rigore e vi era un passaggio intercettato involontariamente con un braccio e l'arbitro ha lasciato correre, nel prosieguo dell'azione un altro tiro cross viene colpito dal braccio del generoso Giordano e questa volta l'arbitro ha fischiato il rigore. Ognuno può discutere sulla volontariietà o meno dell'azione oppure sulla poca distanza tra i due avversari, ma tutto ciò ha poca importanza. Sul dischetto si presenta il cannoniere Rubino, ex Cephaledium ai tempi di Lele Aprile, e mette a segno la sua ventesima rete stagionale.
C'è da dire che la Cephaledium scesa in campo oggi era priva di ben 4 giocatori squalificati, Portera infortunato, ma mancavano anche i palermitabi Cutrono e Gualdasaio. Mister Marguglio è stato costretto a fare scendere in campo giocatori fermi da tempo e poco allenati. Con queste premesse era quasi impossibile competere contro la Stella che oggi però non ha molto brillato.
GUARDA LE FOTO   -   il VIDEO della partita YOUTUBE

032. 06/02/10. Ancora una volta Mister Marguglio carica i suoi
Alla vigilia della difficile partita con la Stella d'Oriente mister Antonio Marguglio, allenatore della Cephaledium, fa sentire il suo appello rivolto ai giocatori ed ai tifosi. "Non possiamo perdere neanche un punto in casa, ogni patrtita è determinante. - dice Marguglio, - Come con la gara con l'Altofonte, voglio una squadra determinata e combattiva anche se gli avversari sono molto quotati. A volte si vince mostrando un gran carattere. Mi auguro anche, malgrado la partita sia stata anticipata alle 14, che il pubblico accorra numeroso a sostenere la propria squadra."

031. 03/02/10. La Cephaledium rimaneggiata ospita la Stella, seconda in classifica
Non si è giocata la partita di domenica tra Sciara e Cephaledium che si recupera domenica 14, pertanto le squalifiche dei giocatori rimangono tutte e cominciano a contarsi da domenica. Nella squadra cefaludese mancheranno nella difficile sfida contro la Stella d'Oriente giocatori come Papa, Tumminello, Scorsone, Glorioso e l'infortunato Portera oltre all'allenatore Marguglio che si metterà in tribuna. La Stella arriva al Santa Barbara nel momento in cui ha raggiunto al secondo posto la Che Guevara e sta attraversando un ottimo momento di forma. I palerrmitani vengono per fare risultato, si trovano a soli 3 punti dalla vetta occupata dalla Palermitana.e quindi per loro è lecito sperare nell'aggancio. In grande forma il centravanti Rubino uno dei cannonieri più prolifici del girone. La partita è anticipata alle 14.
Ecco il tabellino della giornata:

TERMITANA-ALIMENA
REALPALERMO-CIMINNA       sabato
CASTELLANA-CHE GUEVARA                                                    
ALTOFONTE-EURO SCIARA   sabato
COLOMBA BIANCA-PALERMITANA CALCIO                              
PARTINICO-PANORMUS         
CEPHALEDIUM-STELLA D ORIENTE- Ore 14  Arbitro: Li Muli Roberto di Palermo

030. 02/02/10. Cephaledium/Stella d’Oriente del 7.2.2010 ore 15.00  Anticipasi alle ore 14.00
Euro Sciara/Cephaledium del 31.1.2010 ore 14.30 Giocasi Domenica 14.2.2010 ore 15.00

029. 01/02/10. Da domenica 7 febbraio le partite iniziano alle 15

028. 01/02/10. Alcuni tabellini delle partite di domenica
Stella D'oriente:
Camastra, Acqua (81' D'Aantoni), Lombardo, Portanova, Culella, Petrotto, Fayssal, Giuliano, Rubino, Ciampollari (74' Calaciura), Bonanno.
Colomba Bianca: Rosciguone, Brunettini, Giordano, Abbate, Ribaudo, Mar­chese, Infantino, Giambruno, D'Igno­to, De Luca, Testa (69' Orlando).
Arbitro: Costantino di Palermo
Reti:12; 21' e 76 Rubino, 47’ Infantino (rig.).
Note: Espulsi Al 55' Petrotto e De Luca per reciproche scorrettezze.

Alimena: Scelfo, Albanese, Macaluso (80’ Sgroi), Vilardi M., Schillaci, Di Pera, Federico, Di Pietro, Mingoia, Pantina,Tedesco (80’ Calabrese).
Altofonte: Campanella, Logrande, Sanfilippo, Gaglio, La Barbera, Di Quarto, Di Majo, Tropia, Fiore (75' Zummo), Galifi, Lombardo (57' Badagliacca).
Arbitro: Infantino di Caltanissetta.
Reti: 51' Fiore (rig.), 66' Vilardi M.

Palermitana: Clemente, Accetta, Mossa, Orlando (50' Vitellaro), Ferdico, Ippedico (65' Lopitale), Todaro (46' Scelta), Genova, Mancuso, Mercurio,Lavardera.
Castellana: Nasca, Chiara, Mancu­so, Mascellino, Calderone, Pace, Abate, Farinella, Russo, Orlando, Aiosa
Reti: 55',62' e 69' Mancuso, 64' e 70' La Vardera, 71' Calderone.
Arbitro: Ruggirello Di Trapani.

7. 31/01/10. Sciara-Cephaledium sospesa per maltempo
La partita tra Euro Sciara e Cephaledium è durata solo 8 minuti. Poi si è scatenata una tempesta con una pioggia molto forte e l'arbitro ha interrotto la gara. La partita sarà recuperata a data da destinarsi.
RISULTATI - CLASSIFICA

026. 29/01/10. Una Cephaledium rimaneggiata di scena a Sciara
Quale Cephaledium scenderà in campo a Sciara domenica pomeriggio? Mancheranno ben 4 giocatori squalificati e Portera infortunato e soprattutto si divrà fare ameno dell'allenatore Antonio marguglio che praticamente ha chiuso ufficialmente per questo campionato. La società Cephaledium e l'allenatore Marguglio hanno fatto sapere di volere fare ricorso avverso alle decisioni del Giudice Sportivo:
"Nella mia carriera non ho mai sputato ad un avversario, ci ha detto Marguglio, prenderò eventualmente un avvocato per difendere la mia onorabilità e la mia reputazione."
La società ha provveduto a tesserare ancora qualche giocatore che potrebbe essere utilizzato già da domenica. Per Marguglio che resta allenatore sulla carta, ma che non potrà sedere in panchina, inizia un nuovo campionato facendo l'allenatore ombra dalla tribuna.Vedremo se saprà continuare la sua serie positiva con 2 pareggi esterni ed una vittoria in casa.

ALIMENA                               ALTOFONTE
EURO SCIARA
                       CEPHALEDIUM arbitro: Spina di Palermo
PALERMITANA CALCIO         CASTELLANA
STELLA D ORIENTE
              COLOMBA BIANCA
CIMINNA                             PARTINICO  sab
CHE GUEVARA                      REALPALERMO
PANORMUS                         TERMITANA  sab

025. 28/01/10. Pesante mazzata del G.S. per i giocatori della Cephaledium
Allenatori : Squalifica  Marguglio Antonio    (Cephaledium)  Fino Al   30   9  2010
Guardalinee:  Squalifica  Lombardo Giovanni   (Cephaledium)   Fino Al   28   2  2010
Calciatori Espulsi:
Squalifica per Sei Gare Effettive   Papa Pasquale  (Cephaledium)

Squalifica per Quattro Gare Effettive Tumminello Sandro  (Cephaledium)
Squalifica per Due Gare Effettive   Scorsone Daniele  (Cephaledium)
Squalifica per Una Gara per 4 amm.  Glorioso Francesco  (Cephaledium)

024. 28/01/10. Recupero:  lo Sciara supera un Castellana decimato
Euro Sciara -. Castellana 3-1
Euro Sciara: Spicuzza, Vivirito, Mantia A., Serraino M. (70' Lombardo), Ingrao, Mantia S., Misia, Tardibuono F., Scimeca, Serraino G. (60' Currieri), Fantauzzo
Castellana: Nasca, Chiara, Aiosa I, Mascellino (52' Li Sacchi), Calderone, Orlando, Mancuso (601 Aiosa III), Aiosa II, Rimicci,cFicile, Aiosa D..
Arbitro Fortunato Di Palermo
Reti 8' Scimeca, 61 Serraino M., 75" Li Sacchì, 95' Misia
Torna al successo l'Euro Sciara del presidente Tardibuono nel delicato derby con il Castellana dove i 3 punti servivano per uscire dalle zone calde della classifica. Il match anche se corretto registra, per proteste, nella ripresa, 3 espulsioni negli ospiti (Li Sacchi, Ficile e Aiosa II), vanificando la possibile rimonta. L'Euro Sciara però ha saputo imporsi, timbrando il 2-0 con Serraino M., al 61', dopo l'iniziale vantaggio, all'8' del bravo Scimeca. Il Castellana dimezza con Li Sacchi al 75' ma cede all' 1-3 di Misia (Fonte: Giornale di Sicilia)
LA NUOVA CLASSIFICA 

023. 26/01/10. Marco Portera fermo almeno per un mese e mezzo
 "
Carissimo Sig. Geraci, volevo approfittare del suo sito, innanzitutto per fare i complimenti ai miei compagni  per la bella vittoria ottenuta domenica contro una squadra tosta in una partita piena di molto "agonismo", ma sopratutto voglio ringraziarli per la loro dedica davvero molto gradita dal sottoscritto.
Per quanto riguarda il mio infortunio ancora non conosco bene i tempi del mio recupero ma credo che dovrò star fuori dai campi da giuoco per almeno un mese e mezzo a causa di questa brutta distorsione che ha interessato i legamenti della caviglia. Non vedo l'ora di tornare a giocare ringrazio ancora tutti per il calore dimostratomi e faccio un grosso in bocca al lupo per il proseguimento del campionato ai miei compagni.   Cordiali saluti. Marco Portera"  

022. 25/01/10. La vittoria dedicata al compagno Marco Portera infortunato
"Carissimo sig. Geraci, la dedica della vittoria di ieri ottenuta dopo 90 minuti molto intensi va al nostro compagno di squadra Marco Portera che purtroppo la settimana scorsa durante la partita alimena - cephaledium ha subito un infortunio piuttosto grave alla caviglia che difficilmente gli permetterà di tornare a giocare in questa stagione. Da tutti noi un abbraccio sincero e affettuoso. Giocatori Cephaledium"

021. 25/01/10. Alcuni tabellini delle partite di domenica
Termitana-Ciminna 3-2
Termitana:
Cancilla Muscarella, Gelardi, Guida, Valeriano, Passantino, Lo Verso (78' Russo), Bisaccia, Sartori, Porcaro, Canta (74' Giuffrè).
Ciminna:Antinoimmaria, Pillitteri, Sorce, Palazzotto, Cangialosi, Cinà (46' Saladino), Guaggenti (60' Fiorentino), Sansone (47' Paladino), Sclafani, Amato, Anselmo.
ARBITRO: Mazzarrà di Palermo
Reti: 25' Sclafani, 32' Sartori, 60' Canta, 68’ Sorce, 94’ Guida

Partinico-Che Guevara 3-1
Partinico:
Messina, Celestra, Lunetto, Leto, Russo G., Cinquemani, D'amore (78' Geraci), Croco (60' Tornetta), Parisi (72' Nobile), Lo Medico,Torregrossa.
Che Guevara: Montalto F. (55' Pecoraro), Di Blasi, Spanò, Ferrara, Lo Nardo, Montalto M., Chiappara V., Murro, Lotà  (46' Massaro), Chiappara D., Russo (46' Cassata).
Arbitro: Brusca Di Palermo.
Reti: 38' Cinquemani, 40' Parisi, 50' Leto, 62’ Chiappara D.

Colomba Bianca-Euro Sciara 1-0
Colomba Bianca:
Rosciguone, Frusteri, Brunettini, Abbate, D'Angelo Giordano, La Porta (3' Testa, 75' Adelfio), Giambruno, D'Ignoti, Ribaudo (58' Marchese), Infantino.
Euro Sciara: Spicuzza, Tardibono G. (46' Viviritq), Luparello, Serraino M. Fantauzzo, Mantia, Fruda', Lombardi (46' Misja),Serraino G., Tardibono F.., Curreri.
Arbitro: Tagliavia di Trapani.
Rete: 17’ Testa

Castellana-Stella d'Oriente 0-1
Castellana:
Nasca, Chiara, Aiosa G., Vinci (80' Mancuso), Calderone, Pace, Aiosa D., Aiosa G.(62' Picciuca), Li Sacchi (52' Rimicci), Ficile, Mascellino.
Stella D'oriente: Camastra, Lombardo, Fayssal, Composto (46' Acqua), Culella, Petrotto, Bonanno, Portanuova, Rubino, Giampollara (70' Precania), Giuliano (94' La Barbera).
Arbitro: Pezzino di Palermo.
Rete: 50’ Rubino.

Panormus-Alimena 2-1
Panormus:
Mondì, Montalbano (71' Romano), Rera, La Rosa, Bosco (39' Cocuzza), Cimino, Trionfante, Tranchina, Inzerillo(61' Cerniglia), Petrolà, Moscato.
Alimena: Scelfo, Cipriano, Federico, Vilardi, Schillaci, Macaluso (75' Alipera), Albanese, Di Pietro, Mingoia, Pantina, Tedesco.
Arbitro: Bonomo Di Marsala.
Reti: 10’ Pantina, 53' Cimino, 72' Cerniglia

020. 24/01/10. Una prodezza di Cutrono regala la vittoria alla Cephaledium
Cephaledium-Altofonte 1-0
Cephaledium:
Pistola, Antista, Glorioso, Papa, Giordano, Gualdasaio, Tumminello, Macaione, Iacono (55' Di Paola), Barone (90' Fulco), Cutrono (79' Bonomo). All. Marguglio.
Altofonte:Campanella,
Lo Grande (63' Pipitone), Cappello, Vaglica, La Barbera, Di Quarto, Tropia (76' Sanfilippo), Gaglio, Fiore, Badagliacca (63' Zummo), Galifi. All. Di Majo.
Arbitro: Restuccia di Messina

Reti:
55' Cutrono
Note: Espulsi 45' allenatore Marguglio, 47' Scorsone, 48' Papa, 50' Tumminello (tutti della Cephaledium)

Una rete spettacolare di Cutrono (nella foto) ha regalato la vittoria alla Cephaledium impegnata in una vera battaglia sul campo contro l'Altofonte. Una partita maschia ma non cattiva, ma con un arbitro non all'altezza della situazione. Il signor Restuccia di Messina, molto giovane ed inesperto, non ha saputo tenere in mano la partita, ha sbandierato cartellini gialli a non finire e solo nella parte finale ha estratto anche i rossi, quando i giocatori di entrambe le squadre davano segnali di grande nervosismo. Ha vinto la Cephaledium grazie ad una vera prodezza al 10' della ripresa quando su un traversone dalla destra di Tumminello, Cutrono ha sferrato un gran tiro al volo di destro, molto forte e coordinato, ed ha battuto il portiere Campanella in maniera imparabile. Per il resto non si è visto molto. Il primo tempo tutto da dimenicare senza una vera azione degna di nota. Gioco a centrocampo e difese che spazzano subito. L'unica nota di colore un inizio di rissa, un prologo al nervosismo visto nel corso di una partita decisamente brutta. Nella ripresa si è vista qualche affondo in particolare dopo la rete del vantaggio cefaludese. Il mister Marguglio l'aveva detto prima: "Questa è la partita della svolta ed i giocatori devono mostrare i muscoli." Sembra che i suoi giocatori l'abbiano preso molto alla lettera. Tre espulsi mentre si vince, se non è un record, poco ci manca. Comunque la Cephaledium fa un buon passo in classifica, per ora prende I tre punti, poi si vedrà se arriverà pure il gioco di squadra. L'Altofonte ci ha bene impressionato per l'ordine in difesa ed a centrocampo, poco in attacco: è venuta per portare via un punto e se Cutrono non avesse indovinato quel gran tiro, ci sarebbe riuscito.
GUARDA LE FOTO -  IL VIDEO DELLA RETE -  YOUTUBE  - Novità ROSTER

019. 22/01/10. Mister Marguglio carica i suoi: "Partita della svolta"
Alla vigilia della partita casalinga contro l'Altofonte abbiamo sentito il nuovo mister della Cephaledium Antonio Marguglio. "Si tratta della prima partita davanti al nostro pubblico, vogliamo e dobbiamo fare bene. - ci ha detto Marguglio.- Questa partita è molto importante per noi perchè i nostri ragazzi devono dare tutto per raggiungere la vittoria. Bisogna lottare su ogni pallone e fare capire a tutti che al campo Santa Barbara non ce n'è per nessuno. A Cefalù non bisogna regalare punti più a nessuno, per questo pretendo da tutti il massimo impegno." Come grinta e passione certamente al nuovo mister non mancano. Poi ha continuato: "Spero che il pubblico che ci segue, ci sostenga sempre e sia vicino alla squadra. Questa è la partita della svolta: bisogna capire che la società, la squadra è cambiata per raggiungere la salvezza che è ancora possibile." Noi ci auguriamo che questo appello venga recepito e che domenica il Santa Barbara sia pieno di tifosi veri.

018. 22/01/10. La Cephaledium torna in casa contro l'Altofonte
Dopo più di un mese e dopo 2 trasferte consecutive la Cephaledium torna a giocare in casa, al Santa Barbara, contro l'Altofonte. In queste due trasferte la squadra giallonera ha conquistato 2 punti con 2 pareggi: 0-0 con la Colomba Bianca e 1-1 contro l'Alimena, rispettivamente ultima e penultima in classifica. Risultati positivi, ma considerando la forza degli avversari si poteva osare di più e cercare di conquistare l'intera posta. Quest'anno la Cephaledium non ha mai vinto fuori casa.
La partita di domenica rappresenta anche il debutto casalingo del nuovo allenatore Antonio Marguglio e di alcuni nuovi giocatori di cui abbiamo sentito parlare, ma che ancora non abbiamo visto con la casacca giallonera, in particolare Gualdasaio, Cutrono, quest'ultimo autore della rete messa a segno ad Alimena. Una considerazione viene spontanea nel leggere la formazione scesa in campo domenica scorsa, in campo c'erano solo 4 cefaludesi, mentre nella partita di andata ve ne erano ben 8. Insomma questa squadra sembra ormai destinata ai forestieri; cambiano i dirigenti, ma la musica non cambia. Ormai a questo punto del campionato bisogna pensare alla salvezza che per ora è lontana, ma in ogni caso bisogna eventualmente garantirsi la migliore posizione per disputare i playout.
La partita con l'Altofonte non deve essere sottovalutata. Si trayta di una squadra con forti personalità come La Barbera e Di Quarto, ed in attacco c'è Galifi autore domenica scorsa di una tripletta. Le probabili formazioni (l'ultima scesa in campo):

Cephaledium: Pistola, Antista, Glorioso, Papa, Giordano, Gualdasaio, Tumminello, Macaione, Tramuto, Portera (30’ Iacono), Cutrono.(All. Marguglio)
Altofonte: Geraci, Cappello, Lo Grande, Vaglica, La Barbera, Di Quarto, Galifi, Badagliacca (65' Pipitone), Di Maio V., Dì Maio R. (20' Tropia), Gaglio D.
Inizio alle ore 14.30. Arbitro: Restuccia di Messina (Nella foto: il capitano Pasquale Papa)
IL QUADRO DELLA 4^ GIORNATA DI RITORNO

017. 20/01/10. Recuperi
Euro Sciara/Città di Castellana del 17.1.2010
Giocasi Mercoledì 27.1.2010 ore 14.30

016. 17/01/10. Tra Alimena e Cephaledium uno scialbo pareggio
Alimena-Cephaledium 1-1
Alimena: Di Maggio S., Albanese, Macaluso (70’ Cipriano, Vilardi, Schillaci, Di Pera, Magaddino (65’ Tedesco), Di Pietro, Mingoia, Pantina, Di maggio G. (70’ Pezzino).
Cephaledium: Pistola, Antista, Glorioso, Papa, Giordano, Gualdasaio, Tumminello, Macaione, Tramuto, Portera (30’ Iacono), Cutrono.(All. Marguglio)
Arbitro: Caico di Agrigento
Reti: 55' Cutrono, 75' Fabrizio Mingoia
CRONACA (Dal sito alimenaonline)
Finisce con uno scialbo 1 a 1 il derby Alimena-Cephaledium. Dopo un primo tempo privo di emozioni senza nemmeno una
  conclusione nello specchio della porta. Nella ripresa la partita si vivacizza solo dopo il gol del vantaggio realizzato al 9° da Cutrono, complice una grave disattenzione della retroguardia giallo-verde. I padroni di casa dopo aver subito la rete si gettano in avanti alla ricerca del gol del pareggio che ottengono al 30° con Mingoia dopo una bella azione in contropiede. L’Alimena ci  prova fino alla  fine a cercare la rete della vittoria, l’arbitro concede quattro minuti di recupero ma il risultato non cambia.
I giallo-verdi conquistano un punto che muove la classifica ma riduce le speranze di salvezza della formazione allenata da mister Cirino. (Castrenze Calascibetta)  
Il Video della partita su Alimenaonline


La formazione della Cephaledium scesa in campo ad Alimena (Foto alimenaonline)


L'allenatore Marguglio (Cephaledium) intervistato da C. Calascibetta (Foto alimenaonline)


RISULTATI E CLASSIFICA

015. 15/01/10. Un minuto di silenzio su tutti i campi
La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha stabilito di far osservare un minuto di silenzio prima dell’inizio di tutte le gare in programma nei turni di Campionato dalla giornata odierna a quella di Lunedì  18 Gennaio 2010 su tutti i campi della Serie A e B, della Lega Pro, della Lega Nazionale Dilettanti, dei campionati giovanili a ogni livello,  in memoria delle vittime del terremoto che ha recentemente colpito Haiti.

014. 15/01/10. La Cephaledium ad Alimena, un altro scontro diretto
Un altro scontro diretto. Alcune partite valgono il doppio in quanto vige il detto "Mors tua, vita mea". La Cephaledium (13 p.) domenica va a giocare sul campo dell'Alimena (11 p.), penultima in classifica. I gialloneri di Antonio Marguglio, dopo il pareggio, con la Colomba Bianca, cercano un altro risultato positivo; vedremo se i nuovi acquisti riusciranno a fare la differenza. L'Alimena scenderà in campo con la rabbia in corpo dopo la sfortunata prova di Ciminna; avanti per 1-3 hanno subito una sconfitta per 6-4. Malgrado il risultato negativo c'è da rimarcare che l'attacco dell'Alimena è abbastanza prolifico con un Pantina in grande forma. La difesa della Cephaledium è avvertita.  Ecco il quadro della giornata:
ALIMENA                               CEPHALEDIUM ore 14.30, arbitro: Caico di Agrigento
EURO SCIARA                       CASTELLANA
ALTOFONTE                          COLOMBA BIANCA  sabato
CIMINNA                               PANORMUS  sabato
PALERMITANA CALCIO
         PARTINICO
STELLA D ORIENTE
              REALPALERMO
CHE GUEVARA
                      TERMITANA ore 11

013. 14/01/10. L'elenco ufficiale dei giocatori svincolati della Cephaledium
 
65.695 S.C.D.    CEPHALEDIUM                     CEFALU'                      

        MATR.      NOMINATIVO                               DT.NASCITA     DT.SVINCOLO

  1)  6.559.795    ANFUSO            MICHAEL                23/08/1985   $  17/12/2009

  2)  4.472.894    BADAMI            ANTONINO                9/02/1967   $  17/12/2009

  3)  4.035.964    BEVELACQUA        LORIS                  14/11/1988   $  17/12/2009

  4)  4.007.563    CATALDO           CIRO                   23/05/1989   $  17/12/2009

  5)  4.020.426    CITTA             FEDERICO               17/09/1991   $  17/12/2009

  6)  6.559.809    FARAMONDI         ALESSIO                15/11/1991   $  17/12/2009

  7)  3.592.676    GUERCIO           SALVATORE              30/03/1984   $  17/12/2009

  8)  3.889.755    IACONO            INNOCENZO              18/10/1985   $  17/12/2009

  9)  5.127.336    MESSINA           ANDREA                 29/05/1990   $  17/12/2009

 10)  5.062.752    MESSINA           GIANLUCA               25/05/1991   $  17/12/2009

 11)  3.998.321    REINA             GIANFRANCO             25/03/1989   $  17/12/2009

 12)  4.196.178    SCIARRINO         ALESSANDRO             29/03/1988   $  17/12/2009

 13)  4.182.158    TUMMINIA          IVAN                   14/05/1989   $  17/12/2009

012. 13/01/10. L'Alimena, rimasta in 10, costretta alla resa 
La partita dei prossimi avversari della Cephaledium
Ciminna-Alimena 6-4

Il 2010 si apre con una bruciante sconfitta per i ragazzi di mister Cirino in casa del Ciminna con il punteggio di 6 a 4.
Gara dalle mille emozioni dal primo fino all’ultimo minuto. La prima frazione di gara è tutta di marca giallo-verde ed all’8° è Di Nuovo a sbloccare il risultato dopo una bella azione corale. Dopo il gol del vantaggio gli ospiti continuano ad attaccare e a sfiorare in più occasioni la rete del raddoppio con lo stesso attaccante giallo-verde e con Pantina e Mingoia, ma al 26° il Ciminna pareggia con Amato con un bel tiro da fuori area. L’Alimena non si scompone e al 29° passa in vantaggio con Vilardi abile a colpire dopo una corta respinta del portiere. Si va al riposo con il punteggio di 2 a 1. L’inizio di ripresa è ricco di emozioni: al 1° Di Nuovo colpisce la traversa, al 4° l’arbitro, il sig. Scoma di Agrigento, concede un calcio di rigore per un fallo di mano in area di Macaluso, ma Di Maggio S. si supera e para il tiro dal dischetto; un minuto dopo ancora Di Nuovo lanciato in contropiede supera l’intera difesa avversaria ma viene steso dal portiere del Ciminna in piena area di rigore, il giocatore andrebbe espulso ma il direttore di gara estrae il cartellino giallo; nell’azione l’attaccante giallo-verde si infortuna lasciando in dieci i propri compagni di squadra, è Pantina a trasformare il Penalty. Gli ospiti se pur in vantaggio per 3 a 1 subiscono l’inferiorità numerica, complice una formazione rimaneggiata e una precaria preparazione atletica e dal 17° al 31° i padroni di casa più tonici atleticamente e con un uomo in più ribaltano il risultato portandosi in vantaggio per 4 a 3. I giallo-verdi incapaci di reagire al 43° subiscono il gol del 5 a 3. Nei minuti di recupero ancora emozioni con Pantina che accorcia le distanze dando ancora qualche speranza ai suoi compagni, ma nell’ultimo dei quattro minuti di recupero i padroni di casa colpiscono ancora con il n°7 che chiude l’incontro sul punteggio di 6 a 4.
Un ottimo avvio di gara con pressing alto e squadra corta votata all’attacco, il crollo fisico dell’ultima mezzora le due facce dell’Alimena squadra dalle tante potenzialità ma dallo scarso impegno durante gli allenamenti. (
Castrenze Calascibetta, alimenaonline.eu)

011. 11/01/10. La Termitana resiste ma alla fine cede alla capolista
Termitana: Cancilla, Muscarella, Gelardi, Guida, Valeriano, Passantino, Marino (42' Cupone), Bisaccia, Sartori, Porcaro, Testa (72'lo Verso).
Palermitana: Clemente, Scelta (28' Salamone, Ferdico, Altieri, Ippedico, Genova, Mossa, Mercurio (46' Sorci), Geraci, Orlando (68' Viteliaro), Lavardera.
Arbitro: Calandra Di Trapani.
Reti: 10' Ippedico, 45'  La Vardera, 68' Geraci (Aut.), 83' La Vardera, 91' Sorci.
a Palermitana passa co­me previsto a Termini contro unaTermitana imbottita di ben sette giovanissimi.
Non inganni però il risultato finale perché i ragazzi di Raimondi hanno disputato un'otti­ma prova rimanendo in partita fino a 5 minuti dal termine e do­po che sul 2-1 maturato con reti di Lavardera, Ippedico e l'auto­rete di Geraci, l'arbitro ha nega­to un sacrosanto rigore spostan­do il pallone al limite dell'area e dopo ancora che Cilfone aveva sprecato due nitide palle-gol per il pareggio. Subito dopo La­vardera in netto fuorigioco met­teva a segno il terzo gol e Sorci chiudeva l'incontro al 90' sul de­finitivo 4-1. GIUSEPPE LONGO, Giornale di Sicilia)

010. 10/01/10. Basta con accuse e controaccuse sulla Cephaledium
Ormai siamo arrivati al limite. Arrivano ancora altre email con comunicazioni dei vari interessati (Patinella, Iacono...) ma le lettere cominciano ad essere troppo calde e quasi offensive. Non è questo quello che vogliamo. Pertanto visto che ormai sulla Cephaledium e su tutti i personaggi citati in questi giorni ci siamo fatti le idee molto chiare, possiamo mettere la parola fine su tutti i retroscena che hanno portato la Cephaledium sull'orlo del fallimento.

009. 10/01/10. La nuova Cephaledium pareggia a Palermo 
Sono scesi tutti in campo i nuovi acquisti della Cephaledium agli ordini del neo allenatore Antonio Marguglio che ha diretto la partita dei gialloneri da fuori campo perchè ancora non ha firmato. Su un campo pesante non si poteva fare di più anche se con il fanalino di coda sarebbe stato auspicabile una vittoria esterna. La prossima domenica la Cephaledium gioca ancora fuori casa ad Alimena, un altro scontro diretto per la salvezza.

Colomba Bianca - Cephaledium  0-0
Colomba Bianca: Rosciglione, Infantino, Brunettini, Frusteri, Giordano, De Luca, Abbate, La Porta (21' St Adelfio), D'ignoti (19' St Testa), Marchese (7 St D'angelo), Ribaudo.
Cephaledium: Pistola, Antista, Glorioso, Nicolosi, Giordano, Gualdasaio, Macaione (34'st Fulco), Cutrono (25' St Portera), Tramuto (47' St Maranto), Papa, Tumminello. (All. Marguglio)
Arbitro: Alberto Fortunato Di Palermo.
RISULTATI e CLASSIFICA

008. 10/01/10. Incognito: Non comprendiamo gli attacchi contro di noi
Riceviamo e pubblichiamo:
Caro Armando,
mi dispiace disturbarti ma mi sembra il momento di rispondere alle illazioni fatte sulla Giovanile ed i suoi dirigenti in questo ultimo mese, purtroppo devo infierire su una persona che vive di ricordi, bellissimi per carita’, ma che non vuole riconoscere il suo fallimento; voglio ricordare all’ex Presidente Patinella che negli anni d’oro ha anche vinto un campionato juniores, cosa che per lui forse non ha importanza ma che ha segnato il fallimento della Cephaledium negli anni a venire, infatti in quella squadra ( forse la piu’ forte vista a Cefalu’ nei campionati giovanili) militavano calciatori come i fratelli Cerrito, Barranco, Incognito, Papa e molti altri con i quali mi scuso per non averli citati, giocatori che per mia umile ed inesperta opinione ( vivo nel calcio solo da 30 anni…) avrebbero costituito una formidabile ossatura per una squadra formata per 3/4 da Cefaludesi , ed arricchita con 2 o 3 elementi di spicco avrebbe sicuramente garantito la permanenza in serie D per molti anni a venire. Invece la Cephaledium inspiegabilmente ha preferito distruggere quella squadra ha abbandonato completamente il settore giovanile preferendo
  calciatori “stranieri”  presentati dal suo Presidente come elementi di “esperienza” ma che invece si rivelavano sistematicamente degli autentici “Bidoni” che hanno contribuito in larga parte al fallimento degli anni a venire.
Le ricordo caro Presidente che lei si e’ dimesso con la squadra retrocessa in Prima Categoria e poi ripescata in Promozione e con un blasone ormai calpestato e infangato dalle continue “scenette comiche” che si vedevano al Santa Barbara, per citarne una “ I continui esoneri di Mario Scola durante la partita”, le confesso che in molti venivamo a vedere la partita solo per quello e non certo per lo scarso spettacolo offerto dai giocatori da lei scelti.
Nella distruzione della Cephaledium hanno sicuramente partecipato anche Iacono e Messina negli ultimi due anni ma loro hanno l’attenuante di aver lavorato sulle “ceneri” da lei lasciate e cosa piu’ importante dalla concorrenza della nuova societa’ che nel frattempo era sorta.
Societa’ che lei “odia” sempre calcisticamente parlando, perche’ ai suoi occhi rappresenta il
  fallimento della sua gestione, perche’ le ha dimostrato che si puo’ fare settore giovanile ad alto livello ( 4 campionati vinti e piazzamenti mai scesi al di sotto della terza posizione) , le ha dimostrato che a Cefalu’ esistono degli ottimi giocatori,  le ha dimostrato che le societa’ si governano con la democrazia e non con la dittatura, e che ha fondato un’ottima squadra ( che per adesso milita in 2° categoria) con i suoi “scarti” che tutti davano per finiti e che invece ogni domenica le dimostrano che avevano bisogno solo di fiducia.
Ma se in parte capisco il suo odio verso la giovanile, non riesco a comprendere i continui attacchi portati da altri individui che spesso con il calcio non hanno niente a che vedere e che si permettono di infangare con parole fuori luogo
  la nostra squadra, i nostri dirigenti ed i nostri tesserati, siamo arrivati al paradosso che mentre le societa’ madonite si complimentano per il lavoro da noi svolto in questi 4 anni, i nostri cari concittadini ( sono pochi per carita’, la stragrande maggioranza ci appoggia e ci gratifica con la loro presenza alle partite) sono rosi dall’invidia e cercano in tutti i modi di metterci in cattiva luce e di denigrare il nostro lavoro.
Concludo dicendo che se volevamo che la Cephaledium sparisse sarebbe bastato aspettare il 18 dicembre e le settimane a venire, si sarebbe perso meno tempo e non si sarebbero sprecate risorse finanziarie, che una dirigenza per lavorare bene ed in armonia non ha bisogno di farsi vedere al Santa Barbara, ognuno ha il suo ruolo da coprire e le sue mansioni da svolgere e non bisogna mai interferire sulle scelte tecniche. I nuovi dirigenti che tutti voi criticate sono da ammirare perche’ hanno raccolto un’eredita’ pesante lasciata dalle altre gestioni e faranno di tutto per cercare di ricostruire una societa’ storica e portarla ai livelli che le competono. Infine saremmo ben felici che le sue “chiacchiere” sulla fondazione di una societa’ militante in categorie superiori diventassero finalmente realta’, almeno non saremmo piu’ soli ad affrontare tutte le problematiche del
  Santa Barbara e cosa piu’ importante avremmo uno “Sparring partner” da poter umiliare nelle partitelle di allenamento infrasettimanali.
Caro Presidente, cari detrattori, cari invidiosi, lasciateci lavorare in pace non chiediamo mica la luna, noi ci divertiamo facendo calcio e facendolo bene , ci divertiamo con i pulcini, ci divertiamo con i giovanissimi, ci divertiamo con gli allievi, e ci divertiamo anche con la seconda categoria; il calcio e’ sport, e’ divertimento non e’ politica quella facciamola fare ad altri.
Cordialmente, Melino Incognito (dirigente Giovanile Cefalù)

007. 09/01/10. Patinella: Vogliono che la Cephaledium sparisca
Riceviamo e pubblichiamo: Caro sig. Armando, Purtroppo nella vita non si può stare tranquilli , avevo deciso di stare lontano dal calcio per colpa di qualcuno, che di calcio non capisce un H , e che voleva comandare senza tirare fuore un euro , ma solo quei pochi pranzi al ristorante, che non pagava solo lui ma anche la sua ex moglie , faccio presente che il sottoscritto a Gennaio 2009 ho dato le dimissione da presidente , dove fino al quel periodo avevo pagato sia iscrizione che tutto il resto; è ho continuato a pagare alcuni giocatori fino alla fine (CREDO CHE DOVRO RIVOLGERMI AD UN LEGALE PER OTTENERE GUANTO MI SPETTA DAGLI ALTRI DIRIGENTI; IN QUANTO QUELLO CHE HO
USCITO ERANO SOLO DEGLI ANTICIPI PERSONALI).
Ho lasciato la Cephaledium in Promozione, è quel tizio che si sente un dio, che ha preso il mio posto ha fatto retrocedere la squadra.
In quanto alle dichiarazione fatte da questultimo che la Cephaledium negli ultimi 10 anni è stato un fallimento anche da parte mia , voglio solo ricordarle , che dopo il grande Pasquale Curcio , solo il sottoscritto è riuscito a fare qualcosa di bello nel calcio cefaludese , cioè di mantenere per tanti anni la squadra in eccellenza e con una grande promozione in serie D : D . D . D. D. e una finale di coppa Italia addiritura giocata a BRINDISI , tutto ciò quasi con il mantenimento da solo.
Stu tizio che di calcio non ne capisce niente , e che ha sempre fatto il dirigente , solo esclusivamente perche ha un figlio, ( che io rispetto ma pur troppo non ha voglia di giocare e tutto ciò me l'ha riferito il ragazzo personalmente piu di una volta ) ma lui questo ancora non l'ha capito che i figli devono avere le proprie scelte , e non insistere su quello che non si vuole fare. Guarda caso che anni fa non avendo il figlio modo di giocare a Cefalù , se ne è andato a fare il dirigente a Campofelice , che non appena non hanno fatto giocare il figlio ha dato le dimissione , ed è ritornato a Cefalù per concludere l'unico vero fallimento della Cephaledium: E questo tizio che attualmente fa il presidente fasullo ( perche non ha rispettato gli articoli di legge, specialmente ha fatto un nuovo direttivo senza avvisare i vecchi soci ) i nuovi dirigenti proforma che non si sono mai visti al campo , che forse non gli interessa nulla del calcio , ma alcune persone che gli stanno attorno che vogliono che la Cephaledium sparisca , per loro fare al Santa Barbara tutto ciò che vogliono. Ma le premetto che se la Cephaledium il prossimo anno sparisce , ci sarà una nuova CEPHALEDIUM 2010 in una categoria superiore.
Invito guesto presidente ( formale ) di dare le dimissione e vada a fare ciò che è capace di fare e non il presidente di calcio.
Cordiali Saluti V. Patinella.

006. 08/01/10. Contro la Colomba Bianca una Cephaledium rinnovata
La Cephaledium riprende il campionato con alcune novità. La prima riguarda la panchina; infatti domenica dovrebbe esserci Mister Marguglio che ancora non ha firmato, ma dovrebbe essere alla guida della squadra la prossima partita. Inoltre sono arrivati ben 4 rinforzi per affrontare queta seconda parte del campionato con una rosa più larga. Si tratta di Davide Gualdasaio, centrale di difesa ex Altofonte e proveniente dal Capaci, Walter Cutrono, esterno proveniente dalla Palermitana Calcio, ed altri 2 giocatori provenienti da Finale: Giuseppe Nicolosi e Santo Bonomo. Contro la Colomba Bianca che si trova in fondo alla classifica la Cephaledium va alla ricerca di un risultato positivo che rilanci la squadra verso la salvezza. Ecco il quadro della giornata:
2 Giornata Ritorno - dom 10/01/10
CIMINNA - ALIMENA  sabato
CASTELLANA-ALTOFONTE 
COLOMBA BIANCA -CEPHALEDIUM arbitro: Fortunato di Palermo
PANORMUS  - CHE GUEVARA sabato
REALPALERMO - EURO SCIARA sabato
TERMITANA- PALERMITANA CALCIO  
PARTINICO-STELLA D ORIENTE 

005. 04/01/10. Iacono: "10 anni di cattiva gestione hanno portato al fallimento"
Riceviamo e pubblichiamo: Caro Direttore,
vorrei rispondere alla bella favola raccontata sul suo sito dal sig. Ferreri perche’ di favola si tratta e non corrispondente minimamente alla realta’ dei fatti.
La differenza sostanziale e’ solo una mentre io ho riconosciuto gli errori fatti negli anni passati da noi dirigenti, questi “signori” parlano ancora di “gruppo” di “società” e di risultati positivi; se per risultati positivi intendiamo la retrocessione della societa’ dall’eccellenza alla prima categoria negli ultimi tormentati anni di gestione Patinella/Andaloro/Coco ed infine Iacono capisco il perche’ ci troviamo in questa situazione.
La verita’ e’ che giorno 2 dicembre mi sono trovato con le dimissioni dell’intero consiglio direttivo e del 75% dei soci per cui la societa’ era tecnicamente sciolta perche’ il signor Ferreri che conosce benissimo l’art. 34 fa finta di non ricordare l’art. che dice che il minimo indispensabile di soci per continuare l’attivita’ è di 7 e non 3. Inoltre mi sono trovato davanti anche un'altra scadenza improrogabile, la vertenza vinta da “Mario Scola” ben 5.200 € che ho dovuto pagare per la stupidità di qualche mio dirigente, scadenza che doveva essere onorata entro la data del 18 dicembre pena la radiazione.
Pertanto l’unica soluzione possibile era la convocazione con estrema urgenza e per gravi motivi dell’assemblea dei soci, l’accettazione delle richieste dei nuovi soci di ingresso nella societa’,
  la nomina del nuovo consiglio direttivo ed il pagamento della quota sociale per far fronte alle scadenze incombenti (quota sociale che il sig. Ferreri che si autoproclama dirigente integerrimo non ha mai versato). Non penso che questi siano comportamenti illegali, le illegalità sono altre alle quali certamente i miei ex soci dovranno rispondere.
Ancora purtroppo non si e’ capito che il fallimento della Cephaledium e’ dovuto alla cattiva gestione societaria avuta negli ultimi 10 anni e non certo in questi 6 mesi come qualcuno vorrebbe far credere, cattiva gestione che ha permesso ad altre societa’ di crescere e di sostituire la Cephaledium nella rappresentanza della citta’ di Cefalu’ nell’interland Palermitano, ma a differenza dei miei ex soci io non vivo la coesistenza con l’As Giovanile con invidia ma con ammirazione per il lavoro che hanno saputo svolgere negli ultimi 4 anni, e mi onoro e non mi pento di aver chiesto la loro collaborazione in quanto hanno dimostrato di sapere fare Calcio e non come qualcun altro “chiacchiere”.
Concludo dicendole che non rispondero’ ad altre insinuazioni perche’ a questo punto lasciano il tempo che trovano, non capisco l’accanimento del Sig. Ferreri visto che si era dimesso sia da socio che da dirigente, forse le sue dimissioni erano pilotate e servivano ad altri scopi?  Il Presidente  
Nino Iacono

004. 04/01/10.Recupero: Euro Sciara - Partinico 3-1. La Classifica

003. 03/01/10. Trattative con Marguglio per la panchina giallonera
Dopo l'ultima partita in casa contro il Castellana, persa per 1-2, la Cephaledium è rimasta senza allenatore. La società non aveva dato alcun comunicato in attesa di trovare il sostituto e poi dare la notizia completa. L'altro giorno incontrando per caso Rino Buscemi, gli abbiamo chiesto notizie della squadra e Buscemi ci ha detto chiaramente che lui non era più l'allenatore della Cephaledium, e con l'occasione ci invitava a ringraziare tutti i ragazzi per gli attestati di stima ricevuti. Ma la società giallonera non è stata certamente a guardare e si è mossa. E' stato contattato il mister Marguglio, già allenatore a Finale e S. Stefano, che ha preso tempo fino all'Epifania per sciogliere la riseva. Non è sicuro che Marguglio siederà sulla panchina giallonera; certamente è un allenatore di categoria e sa il fatto suo. Lo abbiamo visto al Torneo di Finale alla guida della squadra ed abbiamo visto la squadra giallonera ben messa in campo. Ma la situazione societaria non molto chiara, la  chiusura del mercato e quindi l'impossibilità di rinforzare adeguatamente la squadra sono due motivi che fanno riflettere molto Marguglio. Ne sapremo di più tra pochissimi giorni, martedì o mercoledì al massimo. Poi domenica si va in campo a Palermo contro la Colomba Bianca, ultima in classifica. Ecco alcune foto fatte durante il Torneo di Finale:


Marguglio con Pasquale Papa, capitano della Cephaledium


Marguglio con Totò Giardina, d.s. della Cephaledium


Marguglio che parla con la squadra prima della partita


Marguglio in panchina. Sulla sinistra il Presidente Iacono

002. 03/01/10. La Cephaledium si aggiudica il Torneo di Finale - LE FOTO

001. 02/01/10. L'altra verità della Cephaledium: comportamenti illegali del Presidente
Riceviamo e pubblichiamo: Caro direttore, ascoltate le ripetute e continue voci che riguardano le ultime vicende della Cephaledium, considerato che si continua ad insistere con dichiarazioni scritte e verbali che non solo non mettono in evidenza la realtà dei fatti, ma che addirittura mettono in cattiva luce l'operato del precedente direttivo (MESSINA, COCO, FERRERI E D'AVOLA), ci si vede costretti ad intervenire con la presente al fine di dare chiarezza agli sportivi cefaludesi sulle reali ultime vicende di questa gloriosa società che grazie ad alcuni potrebbe essere destinata a scomparire.
Considerato che la ex dirigenza resta a disposizione per qualunque eventuale confronto diretto, si vuole chiarire con la presente quanto detto fino ad oggi con dichiarazioni di parte fatte da questo signore, che si è autonomamente nominato presidente della Cephaledium, ma che non ricorda, o fa finta di non ricordare quello che l'art. 34 dello statuto societario dice: "le dimissioni contemporanee della maggioranza dei componenti del consiglio direttivo fanno ritenere dimissionario l´intero consiglio direttivo. Il consiglio direttivo dimissionario rimane in carica sino alla nomina del nuovo consiglio e potrà compiere, nel frattempo, solamente gli atti di ordinaria amministrazione. Il presidente del consiglio direttivo (Iacono Antonino) rimane in carica sino alla nomina del nuovo consiglio e potrà compiere, nel frattempo, solamente gli atti di ordinaria amministrazione. Il presidente del consiglio direttivo decaduto deve convocare l´assemblea generale dei soci per procedere all´ elezione del nuovo consiglio direttivo entro venti giorni dalle dimissioni del consiglio." Letto lo statuto è da considerare assolutamente illegale il comportamento tenuto da Iacono Antonino, poichè il presidente dimissionario può solo effettuare azioni di ordinaria amministrazione, e non inserire di sua volontà altri soci per poi farli diventare dirigenti.
Questo signore non dice i veri motivi per cui ha esonerato Antonino Badami, non certo per il tesserino da allenatore, poiché era stata trovata la soluzione che rispecchiava in toto quella iniziale di Cammarata con Buscemi voluta da lui e da Messina, ma la realtà è che chi mette da parte il figlio del presidente ha poca vita nella società.
Badami aveva portato tantissimi risultati positivi ed era riuscito a creare un gruppo che con tutte le difficoltà e le assenze, era stato capace di fare risultati con le squadre più forti, vedi la Palermitana in casa che fino a quel momento non aveva perso o pareggiato una partita, e quella fuori casa con la Panormus dove si erano presentate le assenze importanti di Cammarata, Macaione e Scorsone.
Ebbene la verità l'ha già detta in una precedente dichiarazione a questo giornale sportivo l'ex Presidente Patinella Vincenzo, vanno bene solo quelli che permettono la presenza nelle gare del figlio del presidente, che non ha mai dimostrato voglia o volontà di fare sacrifici per la squadra.
A questo punto, considerate gli ultimi risultati negativi consecutivi, che oltre ad essere pesanti per la classifica, coincidono con l'ingresso di questa nuova dirigenza, vorremo porre a questo signore alcune domande:
- Dove è finito quel gruppo che ha portato tanti risultati positivi?
- Che si farà adesso? si cambia nuovamente allenatore? (Speriamo non diventi una moda)
- Dove sono finiti tutti quei calciatori che erano presenti con la vecchia dirigenza, oggi sostituiti con estrema facilità e leggerezza con altri che non hanno dimostrato assolutamente di fare la differenza?
Ed in fine vorremo chiedere a questo signore, dove è la competenza di cui parla? Sicuramente non la si vede in lui, ne tanto meno in questa nuova dirigenza la cui principale attività non è quella sportiva ma la totale latitanza nei momenti più importanti.
Nel concludere vorremmo consigliare a questo signore ed ai suoi dirigenti e stretti collaboratori anche di altre società di pensarci bene prima di distruggere la società calcistica per eccellenza di Cefalù, fareste allontanare ancora di più gli sportivi dai campi di calcio.
Ringraziamo tutti i calciatori sia quelli ancora in forza alla Cephaledium che quelli che non ne fanno più parte. (Roberto Ferreri)

093. 31/12/09. Anche la Cephaledium alla "Partita dei Ricordi"
La Cephaledium prenderà parte alla «Partita dei Ricordi», il Memorial Antonino Mastrandrea, Davide Castiglia e Carmelo Alfieri in programma domenica 3 gennaio (a partire dalle ore 14.00) a Finale. La squadra giallonera del presidente Antonino Iacono sostituirà la compagine delle All Stars. Lo fa sapere il vicepresidente dell’Asd Finale Pietro Musotto (nella foto MR): «La Cephaledium – riferisce il numero due della società biancoceleste – ha dato oggi pomeriggio la propria disponibilità a partecipare alla manifestazione». Quindi le squadre che si affronteranno domenica saranno l’Asd Finale, il Futura Tusa e la Cephaledium. Invariato il resto del programma con la premiazione che sarà effettuata dall’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Giuseppe Sarrica e l’istituzione del premio «giocatore dell’anno 2009». Il riconoscimento sarà assegnato all’atleta biancoceleste che si è contraddistinto per meriti sportivi durante la sua carriera e, nell’anno in corso, si è impegnato maggiormente nel far gruppo con i compagni. MASSIMILIANO RIBAUDO

Notizie da giugno a dicembre 2008 - Notizie da gennaio a giugno 2009 - Notizie da giugno a dicembre 2009