CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME

  LA PAGINA DELLA SQUADRA ZANNELLA CEFALU'BASKET - HOME
Anno 2010/11: Risultati e Classifica C/Reg - Roster squadra - Promozione - U19/M - U15 e U13

 ARCHIVIO BASKET

Le notizie della CEFALU' BASKET 2011 - (Luglio a dicembre 2009) - (Gennaio a giugno 2010) (Luglio-dicembre 2010)

125. 30/06/11. La nuova C Reg: 2 gironi a 12 squadre ed 1 sola promossa
 Varate dal Comitato regionale della Federbasket le Disposizioni Organizzative del prossimo anno sportivo per le squadre dalla C Regionale alla Promozione passando per la C femminile. Le DOA sono il vademecum delle società in base al quale si muoveranno diverse decine di club sin dall'iscrizione fino ai playoff.
In C regionale le principali novità rispetto all'anno scorso riguardano gli "under", che dovranno essere due (su dieci uomini a referto) nati nel 1991 e seguenti. Se invece saranno undici o dodici i giocatori da schierare dovranno aumentare di una o due unità anche gli under. Sempre tre gli over consentiti, da quest'anno con il limite del 1979. Ogni squadra dovrà partecipare ad almeno tre campionati giovanili anziché due.
Previsti due gironi da 12 squadre con playoff (una sola promossa in C Nazionale) e playout. Due le retrocessioni certe, che saranno le ultime dei rispettivi gironi. Decima e undicesima di ogni girone disputeranno invece un turno di playout che andrà a definire una graduatoria che indicherà l'ordine delle eventuali altre tre retrocesse. Sono stati programmati i playoff incrociati fra i due gironi, con ad esempio la prima del girone A che giocherà con l'ottava del girone B.
Innovativa la formula che riguarda la finale promozione, con la "bella" che si giocherà in casa della squadra che vinto la propria gara con un maggiore scarto.
In D regionale stesse regole per gli "under". Tre i gironi con altrettante promozioni, sei le retrocessioni.
Quattro i gironi in Promozione fra Palermo, Catania, Caltanissetta e Messina. Promossa solo la vincente di cia-scun raggruppamento. Due gironi ed una promozione in C femminile. « (d.b.) Fonte: Gazzetta del Sud

124. 20/06/11. Campionato C reg 2011/12: squadre aventi diritto
Sono 24 le squadre che hanno diritto a partecipare al prossimo campionato di serie C regionale. Nella prossima stagione dovrebbero esserci 2 gironi di 12 squadre. La Chiusura delle iscrizioni è fissata per il: 21/07/2011
Guarda elenco

 Ecco i possibili gironi da noi ipotizzati:

Possibile Girone A
1. Basket Paceco (Tp)
2. Basket Empedocle (Ag)
3.
PGS Aquila (Pa)
4. Studentesca Licata (Ag)
5. Virtus Alcamo (Tp)
6. Studentesca Gela (Cl)
7. Basket Mazara (Tp)
8. Don Orione (Pa)
9. Bagheria '92 (Pa)
10. Cefalù Basket (Pa)
11. Mario Mura (Ag)*
12. Freedom Capo d'Orlando (Me)
Possibile Girone A
1. Mia Basket Messina (Me)
2. Basket School Messina (Me)
3. Cocuzza San Filippo (Me)*
4. Melilli (Sr)
5. Basket Club Paternò (Ct)
6. Mens Sana Mascalucia (Ct)
7. Virtus Augusta (Sr)
8. Cus Catania 2003 (Ct)
9. Gad Etna( Ct)
10. Vigoer Santa Croce (Rg)
11. Fortitudo Ragusa (Rg)
12. Sporting Club Adrano (Ct)

123. 20/06/11. Dino Barbera nuovo coach di Paceco.
Il Basket Paceco comunica che per la stagione 2011/2012 il nuovo capo allenatore della prima squadra sarà Dino Barbera. Dopo aver rescisso in maniera consensuale il rapporto di collaborazione con Massimo Cardillo, la società ingaggia l’ex tecnico della nuova pallacanestro Marsala, con cui ha ottenuto la promozione in C dilettanti. Pacecoto di nascita, Barbera ha acquisito grande esperienza in passato, legando il suo nome a diverse società, tra cui Alcamo, registrando successi sia in A2 femminile che in C dilettanti maschile.

122. 18/06/11. Zannella Basket: Vincenzo Guadagni nuovo ds
Niente vacanze per la dirigenza della Zannella Basket Cefalù del presidente Salvatore Marsala, impegnata per la realizzazione dei progetti estivi e per la messa a punto della rosa che tornerà determinata più che mai a disputare il campionato di serie C Regionale. Intanto il nuovo direttore sportivo sarà Vincenzo Guadagni (nella foto), già giocatore della prima squadra ed attento osservatore del mondo del basket. Al nuovo DS i migliori in bocca al lupo. 

 

 

121. 14/06/11. All Star Game a Porto Empedocle: bis dell'Ovest. Assegnati i "Premi Donia"
Va alla rappresentativa dell'Ovest la terza edizione dell'All Star Game di C Regionale. Il quintetto formato dai migliori atleti italiani del girone A ha superato in volata la squadra dell'Est per 88-86. Una partita equilibrata decisa dalle giocate di Manfredi Giordano: la guardia dell'Aquila Palermo è stata premiata come MVP della gara. Inseriti nel quintetto ideale invece Daniele Ferrara (Virtus Alcamo), Roberto Saccà (Gad Etna Catania), Enrico Famà (Basket Club Paternò), Gianni Trevisano (Aquila Palermo) e Nino Scarlata (Freedom Capo d'Orlando). Miglior tiratore da tre il giovane messinese della Mia Basket Giovanni Galletta.

Al termine della gara – svoltasi grazie all'importante sostegno organizzativo della Moncada Agrigento – sono stati poi assegnati i prestigiosi “Premi Nino Donia” riservati ai protagonisti della pallacanestro siciliana maggiormente distintisi in questo anno sportivo come esempi di professionalità e signorilità, nella vita e nello sport.

Il “Premio Speciale” è andato all'A.S.D.O. Palermo, club la cui prima squadra disputa la C Regionale e che non ha ricevuto sanzioni disciplinari durante tutto l'anno sportivo. La società premiata è stata il Basket Alcamo, ritornato in A1 dopo 11 anni. Il dirigente premiato è stato il presidente del Comitato Provinciale di Caltanissetta Paolo Abate. I premi CIA (Comitato Italiano Arbitri) e CNA (Comitato Nazionale Allenatori) sono invece andati a Tolga Sahin e Leonardo Barbera. Gli atleti vincitori del premio sono invece Daro Gullo (Ascom Patti) e Mara Buzzanca (Passalacqua Ragusa) fra i senior, Matteo Imbrò (Virtus Siena) e Marcella Barlassina (Libertas Bologna) fra i giovani. Il “Premio Stampa” è infine andato al sito di informazione RealBasketSicilia.it.

A conferire i premi sono stati il presidente del Comitato Regionale Antonio Rescifina, il vice-presidente Riccardo Caruso e i consiglieri Gianni Portannese, Michelangelo Sangiorgio e Vincenzo Mollica

120. 10/06/11. C2 Sicilia: I convocati dell'All Star Game (sabato al Palaempedocle)
La partita evento che si disputa sabato 11 giugno al Palasport "Raimondo Moncada" di Porto Empedocle, organizzata dal Comitato Regionale della Fip e dalla dirigenza padrone di casa della Fortitudo Agrigento, celebrerà le promozioni in C Dilettanti di Marsala e Gravina e vedrà scendere in campo tutti i migliori giocatori del massimo campionato regionale
Questo nel dettaglio l'elenco dei convocati all'All Star Game:
Girone A: Cuccia e Giordano (Aquila Palermo), Ferrara (Virtus Alcamo), Pace (Basket Paceco), Fathallah e Di Simone (Basket Empedocle), Genna e Di Leonardo (Pall. Marsala), Vecchio (Studentesca Licata), Sgrò (Freedom Capo d'Orlando), Boiardi e Di Stefano (Fortitudo Ragusa). Allenatori: Fillari (Basket Empedocle) e Ferrara (Virtus Alcamo).
Girone B: Galletta (Mia Messina), Cavazza e Vetrano (Sport Club Gravina), Saccà (Gad Etna), Carpinteri (Aretusa Siracusa), Boschi (Mens Sana Mascalucia), Grillo (Melilli), Iabichella (Vigor Santa Croce), Verzì (Adrano), Grasso e Famà (Paternò), Arcidiacono (Cus Catania). Allenatori: Minnella (Sport Club Gravina) e Di Stefano (Vigor Santa Croce). 
Fonte: messinasportiva

119. 07/06/11. Iniziano le Iscrizioni al PRIMO BASKET CAMP A CEFALU’
Ecco la novità dell’estate 2011: nella splendida cornice di Cefalù, i ragazzi potranno divertirsi giocando a basket, e grazie alla collaborazione del Lido Punto Arenas, godersi momenti di relax e giochi in spiaggia
PER CHI
Le iscrizioni sono aperte a ragazzi e ragazze in età compresa fra i 6 ed i 18 anni, che saranno divisi in gruppi omogenei in base all’età.
QUANDO
Il camp avrà inizio lunedì 18 luglio e terminerà sabato 23 luglio
ALLENATORI OSPITI
F
rancesco Paolo Anselmo, Piero Musumeci, Massimo Fiasconaro, Piero Ajello, Pablo Crudeli.
QUANTO COSTA
Il costo è di 125€ a persona. Nel caso di 2 fratelli, si avrà uno sconto di 30 sul secondo. Inclusi nel prezzo:
- Assicurazione, - Assistenza Medica , - Pranzo e Merenda al lido, - Kit Basket (pantaloncino e canottiera, double face, zaino e pallone)
DOVE
°Gli allenamenti e i tornei si svolgeranno nei campetti della Scuola Media R. Porpora.
°Finali al PALAIGNAZIOCEFALU’ di Via Aldo Moro.
°Pranzo e relax al Lido Punto Arenas sul
lungomare
GIORNATA TIPO
08.45  Tutti pronti ai campetti
09.00 (2h) Lezione tecnica e allenamenti
11.15 Trasferimento al lido
12.30 Pranzo e relax
15.30 Merenda
15.45 Trasferimento ai campetti
16.00 (2h) Tornei e Gare
18.15 Consegna ai genitori
INFORMAZIONI TECNICHE
Lo staff sarà composto da allenatori e istruttori altamente qualificati. Le lezioni saranno finalizzate al miglioramento dei fondamentali individuali e alle attitudini motorie. Per i bambini del minibasket (6/10 anni) è previsto un programma differenziato adatto alla loro età.
PAGAMENTO
La quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione.
ISCRIZIONI
La scheda di iscrizione dovrà essere compilata presso il lido Punta Arenas di Cefalù.
TERMINE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiuderanno il 05.07.2011
INFO GENERALI
All’arrivo ogni partecipante deve consegnare allo staff il certificato medico rilasciato dal medico di base, segnalando eventuali allergie a farmaci o alimenti, e il documento d’identità (in fotocopia).
INFO E CONTATTI
Carlos +39 328 33 64 200 / cgallo22@hotmail.com
Dario +39 339 13 61 116 / giambellucadario@libero.it
Daniele +39 327 78 22 643 / danielegiambo@yahoo.it

 118. 01/06/11. C2 Sicilia: L'All Star Game al Palaempedocle
G
li All Star Game di c regionale al Pala Empedocle "Raimondo Moncada.
   E' tutto pronto per la gara che si disputerà sabato 11 giugno ore 18 al Pala
Empedocle "Raimondo Moncada" tra gli "All Star Game" di Basket relativamente alla Serie C Regionale della Sicilia. In pratica saranno di fronte alcuni dei migliori giocatori del girone A, versante occidentale, contro quelli del girone B, versante orientale,  per stabilire la formazione che si fregierà del titolo di campione regionale. Quest'anno la manifestazione è stata organizzata dalla Fortitudo Moncada Agrigento per volere del suo presidente Salvatore Moncada in quanto il Basket Empedocle è una società satellite della formazione maggiore e qualche giocatore come Andrea Portannese è in doppio tesseramento tra le due società. E' anche una sorta di passerella , come detto, tra i migliori, o quasi, giocatori della Serie C Regionale e, quindi, con ogni probabilità, in piena campagna acquisti, qualche giocatore si potrà mettere in evidenza. La formazione del Girone A, con i pieni voti di tutti gli allenatori, verrà allenata da Giovanni Fillari che ha saputo lavorare con i giovani portando il Basket Empedocle alla finalissima con la Nuova Pallacanestro Marsala per la promozione in Serie C Dilettanti. Relativamente ai giocatori partecipanti ancora nulla è deciso ma le voci già ci sono e riguardano Giancarlo Di Simone, Andrea Portannese ed Haitem Fathallah del Basket Empedocle, Domenico Vecchio della Studentesca Licata, Giacalone e Peppe Grillo della Nuova Pallacanestro Marsala e Gaspare Erice del Paceco. Alla importante competizione doveva di sicuro partecipare Federico Carlotta ma il bravo pivot Empedoclino è tornato in Argentina per le ferie estive e, quindi, è probabile che lo rivedremo in agosto. A questi giocatori nei prossimi giorni gli organizzatori ne aggiungeranno altri per comporre una rosa di dieci elementi che si confronteranno con quelli del girone B del versante orientale. Al termine coppa alla squadra vincente ed al giocatore che si è particolarmente distinto e poi  medaglie ricordo per tutti i partecipanti.  Gerlando Micalizio

117. 31/05/11. Il CUS Palermo vince la Promozione e va in serie D
Finale campionato promozione: G.S. Castellamare - Cus Palermo; gara 1: 48-43; gara 2: 46-25; gara 3: 42-55!!! Cus Palermo in serie D 

116. 31/05/11. La Sicilia medaglia d'argento ai Giochi delle Isole
Si chiude con un secondo posto l'avventura della rappresentativa siciliana Under 16 ai Giochi delle Isole. Il quintetto allenato da Dario Giambelluca ha perso la sfida valevole per l'assegnazione della medaglia d'oro a vantaggio dei “cugini” della Sardegna per 68-65.
La cronaca del match parla di un avvio difficile per i siciliani, subito sotto nel punteggio, arrivando ad accumulare anche 15 punti di scarto. Poi però pronta la reazione di Carpinteri e compagni che rimontano e illudono i supporter locali. La Sicilia arriva addirittura a sorpassare gli avversari cedendo però nel finale d'innanzi alla lucidità del quintetto allenato da Antonio Mura. Migliori in campo fra i vice-campioni delle Isole il play dell'Aretusa Siracusa, Simone Carpinteri, l'ala del Grottacalda Piazza Armerina, Mirko Gloria, e la guardia della Milone Capo d'Orlando, Calogero Randazzo.

115. 28/05/11. A Cefalù sabato e domenica le finali regionali U15/M
Si giocano presso il Palazzetto di via Aldo Moro le finali regionali Under 15 maschili di basket.
Le gare in programma sono:
Green basket Palermo - Minibasket Milazzo, sabato ore 17
Basket Porto Empedocle - Priolo, sabato ore 19
Domenica le finali

114. 28/05/11. La Sicilia in finale con la Sardegna
Risultati delle semifinali:
Sardegna - Martinica  81-61
Sicilia - Madeira  90-72
Finale 1° posto: Sardegna - Sicila, sabato

113. 26/05/11. La Sicilia di Giambelluca a punteggio pieno va in semifinale
Dopo la seconda giornate di gare la Sicilia si conferma a punteggio pieno. Sofia e compagni hanno superato agevolmente Martinica e Corsica.
Nella gara contro Martinica, conclusa con il punteggio di 58-43, in evidenza fra gli avversari Lessort (29), per la Sicilia Canzoneri (10) e Sofia (11) sono i due migliori marcatori, ma vanno tutti a referto gli altri nove atleti, eccetto l'indisponibile Petralia.
Roboante invece la vittoria sulla Corsica per 106-31 con i ragazzi di Giambelluca che hanno così realizzato l'en plein di successi nella prima fase a gironi. Un primo quarto da 32-4 e ben sette atleti in doppia cifra sono i segni che contraddistinguono la prestazione siciliana. Miglior realizzatore la guardia Ciancio (17).
“I ragazzi stanno facendo davvero bene – afferma Vincenzo Mollica, dirigente accompagnatore della rappresentativa – giocando un bel basket e dimostrando di comprendere in pieno il valore dell'importante manifestazione. Per quanto riguarda il risultato sportivo saranno ora importanti le ultime due gare per provare a replicare il successo ottenuto lo scorso anno con le ragazze”
Giovedì giornata di riposo. Venerdì la semifinale contro Madeira, che ha chiuso al secondo posto il girone A, sconfitta soltanto dalla Sardegna. Nella seconda semifinale si sfidano invece Martinica e Sardegna. Sede della fase ad eliminazione diretta sarà il Pala Tre Santi di Alcamo: Martinica-Sardegna si gioca alle ore 9, mentre Sicilia-Madeira alle ore 11. Sabato mattina la finalissima.
Girone A
Elba  - Sardegna 39-95
Madeira - Azzorre 74-42
Madeira - Elba 78-44
Azzorre - Sardegna 39-102
Classifica: Sardegna 6, Madeira 4, Azzorre 2, Elba 0
Girone B
Martinica - Sicilia 43-58
Mayotte - Corsica 68-39
Mayotte - Martinica 34-86
Corsica - Sicilia 31-106
Classsifica: Sicilia 6, Martinica 4, Mayotte 2, Corsica 0
Venerdì 27: Sardegna - Martinica ore 9, Sicilia - Madeira ore 11 (Pala Tre Santi di Alcamo).
 

112. 24/05/11. Trofeo delle Isole: La Sicilia vince la prima partita
Hanno preso il via oggi i Giochi delle Isole 2011, in programma in Sicilia. La rappresentativa allenata da Dario Giambelluca e seguita dal dirigente responsabile Vincenzo Mollica ha superato le Mayotte per 92-33. Netto il divario in favore dei siciliani che, dopo il primo quarto chiuso sul 26-14, hanno allungato nel secondo parziale chiudendo con un rotondo +30 la prima metà di gara. In doppia cifra Randazzo (18), Mineo (14), Sofia (13) e Di Grandi (10).
Domani altri due incontri per la squadra giallorossa: alle ore 9 contro la Martinica ed alle ore 18 contro la Corsica. Giovedì sarà invece giorno di riposo. Mentre venerdì e sabato si svolgeranno semifinali e finali.
Preziosa la presenza dell'arbitro internazionale Luigi Lamonica che fa da “tutor” agli altri arbitri presenti alla manifestazione. Al suo fianco il presidente del Comitato Italiano Arbitri della regione Sicilia Tolga Sahin, anch'egli arbitro internazionale. Lamonica è arbitro internazionale dal 1996 ed ha arbitrato, oltre che numerose manifestazioni nazionali e internazionali, l'ultima finale dei Mondiali in Turchia nel settembre 2010 e la Final Four di Eurolega, svoltasi a Barcellona tre settimane fa.
I risultati di oggi:

Girone A
Sardegna - Madeira 89-65
Elba - Azzorre 47-62
Girone B
Sicilia - Mayotte 92-33
Martinica - Corsica 58-29


111. 23/05/11. La Nuova Pall. Marsala promossa in serie C
Nuova Pall. Marsala - Paceco 74-57  
Parziali: 14–19; 35–32; 55–49; 74-57
Pallacanestro Marsala: Grillo 1, Giacalone 23, Genna 15, Boselli 16, Pollina 10, Di Leonardo 2, Rallo 5
Basket Paceco: Erice 7, Leone 5, Malizia 2, Menaldi 11, Oddo 4, Pace 10, Poma 10, Letizia 2, Maltese 5

Arbitri:
Di Franco (CT) e Savoca (Bagheria)
La Nuova Pall. Marsala si aggiudica la bella contro il Paceco ed è promossa in serie C. Dopo una lunghissima lotta nei playoff ha vinto con merito la squadra che praticamente ha dominato il campionato dove si è classificata al primo posto alla fine della stagione regolare. La gara 3 si è giocata al Panatletico di Marsala gremito come un uovo.

Il primo quarto Marsala parte in sordina. Perde molte occasioni buone e Paceco, molto più aggressiva e precisa, ne approfitta per dettare il ritmo del gioco. Il primo quarto si chiude 14 – 19.  I primi minuti del secondo hanno, più o meno, lo stesso tono. E’ solo a metà periodo che Marsala, grazie anche ad una bella tripla del capitano Rallo, trova lo sprint giusto e va alla pausa lunga con soli 3 punti di vantaggio rispetto agli ospiti pacecoti. (35 – 32).
La tensione tra gli spalti è grande. Molti tifosi sono lì dalle 15.30 per assistere alla grande finale iniziata solo alle 19.00) e, per come si sono svolti i primi due quarti, è impossibile fare previsioni.
Al rientro in campo le due squadre continuano a rincorrersi punto a punto, con un pressing serrato l’una sull’altra, un gioco veloce e duro. A metà del terzo periodo, le squadre sono sul 43 – 42. Ed è allora che la Pallacanestro Marsala decide di dare una svolta alla gara. Un sapiente gioco di squadra di Boselli, Giacalone, Genna e compagni permette di allungare le distanze e il terzo quarto finisce 55 – 49. Marsala vince perché, oltre alle gambe, ci ha messo la testa. Come solo i grandi sanno fare, è rimasta lucida e decisa davanti alle incertezze. Ha puntato dritto all’obiettivo, dritto davanti a sé. Ha puntato al canestro.
L’ultimo periodo ha il sapore della vittoria, sempre più forte man mano che I minuti scorrono. La Pallacanestro Marsala è inarrestabile: Di Leonardo prima e il magico Ciccio poco dopo fanno capire al pubblico chi comanda. Bellissima anche l’azione di Pollina, giocatore davvero fondamentale in questi play off, che ruba palla e da solo segna il suo splendido canestro. A tre minuti dalla fine, Marsala è a + 10. Il pubblico è in piedi per un applauso che non finisce più. Mentre sugli spalti la tensione comincia già a sciogliersi, in campo bisogna ancora rimanere concentrati.
Grillo fatica per il doloro all’adduttore, dopo lo scontro di mercoledì scorso con Oddo, ma c’è. Boselli corre, come sa fare lui. La Pallacanestro Marsala c’è tutta, con le gambe e con il cuore. E stacca gli avversari di ben 17 punti. 74 – 57 il risultato finale di questa indimenticabile gara. Una vittoria nella vittoria: sentire riecheggiare in città il nome della Pallacanestro Marsala, vedere una folla immensa in maglietta bianco – blu, con il vecchio stemma in primo piano, e dare a questi ragazzi, che di Pallacanestro vivono, la gioia di dire “Siamo in C1”.

 110. 20/05/11. Totò Marsala: Il futuro con i nostri giovani cefaludesi
La città di Cefalù è una piazza storica della pallacanestro guardata con rispetto ed ammirazione da tutto l’ambiente cestitico siciliano. Il pubblico che ha sempre seguito la squadra Ë sempre stato meraviglioso, portando sempre rispetto agli avversari e acclamando i suoi beniamini con grande calore. Da tre anni la ZANNELLA BASKET CEFALU’ segue un progetto di rinascita e crescita dei giocatori locali entusiasmando non poco la Città. Abbiamo chiuso il campionato a due punti dai play off e a 6 dalla quinta posizione , e se penso che abbiamo perso 5 partite quasi vinte, dico che abbiamo una grande realtà cestistica cefaludese. Contro il Paceco e Il Marsala le due finaliste per il salto in C1 abbiamo perso di 3 e 5 punti , questo da ragione alla nostra programmazione, e siamo fermamente convinti che la ZANNELLA BASKET è il futuro. Intorno alla squadra l’interesse è grande ho avuto richieste dei miei giocatori da diverse società, e tanti sono stati i complimenti ricevuti,visto che siamo una delle poche società in italia che hanno affrontato il campionato di C2 con i solo elementi locali dando filo ta torcere a tutte le squadre, comprese le prime che affrontavano il campionato, con un bilancio di 150/200 mila euro. Purtroppo i costi sono altissimi, e per questo affronteremo ancora un anno di transizione in C ma puntiamo già alle serie superiori. Ancora oggi continuiamo con i campionati giovanili 5 di diverse categorie, che hanno permesso ai piccoli cestiti di crescere per il futuro della società. Fine maggio faremo la chiusura della stagione con LA ZANNELLA BASKET CEFALU’ DAY e li presenteremo i nostri nuovi programmi per la nuova stagione. Un ringraziamento particolare a tutti gli istruttori, gli atleti, i giovani del settore minibasket e alle loro famiglie, i dirigenti, il notaio ANASTASI Emilia, il Vescovo mons. Mansella, Don Alessio , ad Armando Geraci, a Cefalunews e a tutti i tifosi che hanno creduto in noi.
Il presidente Salvatore Marsala
 

109. 20/05/11. La Sicilia di Dario Giambelluca si avvicina al Trofeo delle Isole
Prenderà il via martedì 24 maggio il cammino della rappresentativa siciliana Under 16 al Trofeo delle Isole, che quest'anno si disputa proprio nella nostra regione. Alcamo e Montelepre saranno le sedi del torneo di pallacanestro, quest'anno riservato alle squadre maschili. Lo scorso anno la Sicilia femminile (nate nel 1994 e 1995), guidata da Salvo Coppa, vinse l'oro.
  Prima dell'esordio contro l'isola di Mayotte (piccola isola africana, appartenente politicamente alla Francia) la squadra si radunerà domenica e lunedì per un collegiale guidato da Gaetano Russo e Dario Giambelluca. Altre avversarie nel girone B sono Corsica e Martinica. Nel girone A invece la prima testa di serie è la Sardegna che dovrà vedersela con Azzorre, Elba e Madeira. Semifinali e finali previste sabato 27 e domenica 28.
  Questi i dodici convocati (tutti nati nel 1995) indicati con a fianco con ruolo, altezza e società di provenienza:
1.Bellofiore Andrea (guardia, 186 cm, Aretusa Siracusa)
2.Canzonieri Giorgio (ala, 189 cm, Basket Club Ragusa)
3.Carpinteri Simone (playmaker, 185 cm, Aretusa Siracusa)
4.Ciancio Marco (guardia, 178 cm, Grottacalda Piazza Armerina)
5.Di Grandi Roberto (ala, 192 cm, Basket Club Ragusa)
6.Felice Riccardo (guardia,180 cm, Basket Trapani)
7.Gloria Mirko (ala, 195 cm, Grottacalda Piazza Armerina)
8.Mineo Ezio (guardia, 185 cm, Master Palermo)
9.Petralia Alessandro (ala, 193 cm, Nuova Pallacanestro Palermo)
10.Perricone Alessandro (playmaker, 188 cm, Invicta Caltanissetta)
11.Randazzo Calogero (guardia/ala, 183 cm, Milone Capo d'Orlando)
12.Sofia Simone (guardia/ala, 188 cm, Mia Messina)
Staff tecnico:
Allenatore: Dario Giambelluca.
Referente Tecnico Regionale: Gaetano Russo.
Dirigente Responsabile: Vincenzo Mollica.
Ufficio Stampa Comitato Regionale FIP Sicilia

108. 19/05/11. Il Paceco vince in casa. Si va alla bella
Paceco - Pall. Marsala 81-71
Paceco: Menaldi 17,Leone 13, Oddo 12, Poma 12, Malizia 8, Pace 8, Erice 7, Castiglione 4.
Marsala: Boselli 28, Pollina 18, Genna 11, Giacalone 6, Grillo 5, Rallo 3.

Arbitri:
Giordano e Collura (CL)
Gara 3 si giocherà a Marsala Domenica 22 maggio alle ore 19

107. 15/05/11. Finale gara 1: Il Marsala vince di misura
Nuova Pall. Marsala - Paceco 81-79.   
Parziali: 21 – 14; 35 – 31; 59 – 52; 81 - 79
Nuova Pall. Marsala: Grillo 10, Giacalone 11, Genna 7, Boselli 22, Pollina 16, Di Leonardo 10, Rallo 5, Frisella 1. All. Barbera
Basket Paceco: Pace 20, Poma 4, Oddo 8, Menaldi 14, Erice 15, Leone 9, Castiglione 9. All. Cardillo
Arbitri: Cappello e Fiannaca di Agrigento
Gara 2 si giocherà a Paceco Mercoledi 18 alle ore 21.

106. 08/05/11. Il Marsala vince gara 3 e giocherà la finale col Paceco
Nuova Pall. Marsala - B. Empedocle 67-57
NP
Marsala:
Boselli 16, Di Leonardo 11, Genna 10, Giacalone 14, Grillo 9, Pollina 4, Rallo 3, Milione, Frisella, Pellegrino, Sansica ne. Ali. Dino Barbera.
B. E
mpedocle: Carlotta 19, Fiannaca 2, Fathallah Haitem 9, Ferrara 10, Frattacci, Fathallah H.J., Mannarà 17, Agrò, Agusta, Zambito ne. All. Giovanni Fillari.
A
rbitri: Di Franco di Gravina e Costa di Ragusa. parziali: 11-14; 32-26; 47-42.
M
arsala. Dopo le due rispettive vittorie esterne, in questa «bella» ha avuto un certo effetto il fattore campo. In una palestra «Panathletico» gremitissima, la Np Marsala ha fatto sua la partita e la qualificazione alla finale dei play off contro la già qualificata Paceco. Il Basket Empedocle, però, ha dato filo da torcere rimanendo sempre in partita e ha da rammaricarsi per le assenze dello squalificato Di Simone e dell'infortunato Portannese. (La Sicilia,
MICHELE PIZZO)

105. 08/05/11. Dario Giambelluca, allenatore della Sicilia per i Giochi delle Isole
L'allenatore cefaludese dario Giambelluca è stato scelto dalla F.I.P. per guidare la squadra di basket della Sicilia nella XV edizione dei Giochi delle Isole. Dal 23 al 29 maggio le province di Palermo e Trapani ospiteranno centinaia di atleti che, impegnati in varie discipline, tra le quali, atletica leggera, basket, canottaggio, pallamano, tennis, nuoto, volley, si contenderanno la vittoria finale.
La Sicilia, la Sardegna e l'Isola d'Elba rappresenteranno l'Italia e competeranno contro Azzorre, Corsica, Baleari, Canarie, Isola di Capo Verde, Creta, Cipro e Corfù, Far Oer, Guadalupe, Haiti, Isola di Jersey, Korkula, Malta, Martinica, Madeira, Mayotte, Polinesia Francesca, Reunion, Wight.
 

104. 07/05/11. Tutti i numeri del campionato di Sere C reg . 2010/11

Questa pagina è disponibile grazie a Davide Affronti il quale per tutta la stagione ha compilato le statistiche nelle partite di tutto il campionato (manca una partita alla quale lo stesso non è potuto andare).
Sono indicati i minuti giocati da ogni giocatore, i falli fatti e subiti, i tiri da 2, da 3 e tiri liberi con le relative percentuali, I rimbalzi offensivi e difensivi, le stoppate fatte e subite, le palle perse e recuperate, gli assist, i punti realizzati.
Ringraziamo vivamente Davide  per la collaborazione avuta durante tutto l'anno.

 

 

103. 05/05/11. Sta per concludersi una stagione molto dispendiosa
"La stagione 2010/11 del Cefalù Basket si avvia verso la conclusione. Il campionato principale è già terminato da qualche settimana ma ancora continuano alcuni campionati giovanili e le attività legate al minibasket. -  ci dice Totò Marsala, Presidente del Cefalù basket, in un incontro di questa mattina. Così continua: "Quest'anno la Federazione ha aumentato notevolmente i costi di gestione, in particolare quello che riguarda i tesseramenti dei giocatori. Le spese per la FIP hanno toccato una punta di 23.000 euro, una cifra davvero notevole che ragguppa le tasse gare, le iscrizioni ai campionati, i tesseramenti dei giocatori, le varie multe che ci hanno colpito nel corso del campionato ed altro. A proposito delle multe I si devono capire che ogni volta che si insulta un arbitro, arriva alla nostra società una multa di 100 euro. Quest'anno le multe hanno superato i 2.000 euro." Marsala ci tiene a ringraziare i tifosi, ma bisogna darsi una calmata. Poi prosegue: "Sto cercando contributi e sponsor per pagare tutte queste spese, alcune inattese. Ora aspettiamo di conoscere la squadra che vincerà il campionato di serie C perchè vorremo organizzare con questa una partita amichevole per concludere la stagione."

 

 

102. 03/05/11. Giuseppe Terrasi migliore marcatore del Cefalù Basket del 2010/11
Sono 13 gli atleti del Cefalù Basket che nella stagione 2010/11 hanno segnato canestri nel campionato di Serie C regionale. Il Cefalù ha segnato 1806 punti con una media a partita di 69.4 punti, ne ha subiti 1826 con una media di 70.2 punti a partita. Il Cefalù ha segnato di più nel girone di andata con 916 punti, mentre nel girone di ritorno ne ha messi a segno solo 888. Il giocatore più prolifico è stato il pivot Giuseppe Terrasi con 420 punti con una media di 16.15 punti a partita.Terrasi ha segnato di pià nel girone di ritorno con 229 punti contro i 191 del girone di andata. Al secondo posto si è piazzato Fabrizio Cefalù con 249 punti. La classifica prosegue con Lombardo (231) e Gallo (230) praticamente appaiati, al 5° posto Monaco con 214 punti. Ecco la graduatoria con i punti dei tabellini in nostro possesso, anche se c'è la differenza di qualche punto (1800 contro i 1806 segnati):

 

Totale

Media

And

Rit

PUNTI

1800

 69,23

912

888

Terrasi G.

420

 16,15

191

229

Cefalù

249

    9,58

139

110

Lombardo

231

    8,88

113

118

Gallo

230

    8,85

117

113

Monaco

214

    8,23

108

106

Maniscalco

152

    5,85

89

63

Marsala

152

    5,85

92

60

Pirrone V.

87

    3,35

35

52

Tumminello

27

    1,04

13

14

Terrasi L.

22

    0,85

9

13

Glorioso

10

    0,38

2

8

Mocciaro

4

    0,15

4

0

Pirrone A.

2

    0,08

0

2

101. 01/05/11. Il Paceco vince anche a Licata e va in finale
St. Licata-Paceco 55-76, gara 2, dom 1 maggio. Il Paceco è il primo finalista

100. 30/04/11. Il Marsala vince a Porto Empedocle e va alla bella
B. Empedosle - Pall. Marsala 47-61 (Gara 3: Domenica 8 maggio)
St. Licata-Paceco gara 2, dom 1 maggio 

99. 30/04/11. PRIMO BASKET CAMP A CEFALU’
Ecco la novità dell’estate 2011: nella splendida cornice di Cefalù, i ragazzi potranno divertirsi giocando a basket, e grazie alla collaborazione del Lido Punto Arenas, godersi momenti di relax e giochi in spiaggia
PER CHI
Le iscrizioni sono aperte a ragazzi e ragazze in età compresa fra i 6 ed i 18 anni, che saranno divisi in gruppi omogenei in base all’età.
QUANDO
Il camp avrà inizio lunedì 18 luglio e terminerà sabato 23 luglio
ALLENATORI OSPITI
F
rancesco Paolo Anselmo, Piero Musumeci, Massimo Fiasconaro, Piero Ajello, Pablo Crudeli.
QUANTO COSTA
Il costo è di 125€ a persona. Nel caso di 2 fratelli, si avrà uno sconto di 30 sul secondo. Inclusi nel prezzo:
- Assicurazione, - Assistenza Medica , - Pranzo e Merenda al lido, - Kit Basket (pantaloncino e canottiera, double face, zaino e pallone)
DOVE
°Gli allenamenti e i tornei si svolgeranno nei campetti della Scuola Media R. Porpora.
°Finali al PALAIGNAZIOCEFALU’ di Via Aldo Moro.
°Pranzo e relax al Lido Punto Arenas sul
lungomare
GIORNATA TIPO
08.45  Tutti pronti ai campetti
09.00 (2h) Lezione tecnica e allenamenti
11.15 Trasferimento al lido
12.30 Pranzo e relax
15.30 Merenda
15.45 Trasferimento ai campetti
16.00 (2h) Tornei e Gare
18.15 Consegna ai genitori
INFORMAZIONI TECNICHE
Lo staff sarà composto da allenatori e istruttori altamente qualificati. Le lezioni saranno finalizzate al miglioramento dei fondamentali individuali e alle attitudini motorie. Per i bambini del minibasket (6/10 anni) è previsto un programma differenziato adatto alla loro età.
PAGAMENTO
La quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione.
ISCRIZIONI
La scheda di iscrizione dovrà essere compilata presso il lido Punta Arenas di Cefalù.
TERMINE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiuderanno il 05.07.2011
INFO GENERALI
All’arrivo ogni partecipante deve consegnare allo staff il certificato medico rilasciato dal medico di base, segnalando eventuali allergie a farmaci o alimenti, e il documento d’identità (in fotocopia).
INFO E CONTATTI
Carlos +39 328 33 64 200 / cgallo22@hotmail.com
Dario +39 339 13 61 116 / giambellucadario@libero.it
Daniele +39 327 78 22 643 / danielegiambo@yahoo.it

 

98. 28/04/11. Grossa sorpresa a Marsala, vince il B.Empedocle
Risultati gara 1:
Pall. Marsala - B. Empedosle    60-70
Paceco - St. Licata   66-62

E’ accaduto l’impensabile ieri al Panatletico. Nonostante la grande carica dei tifosi, sempre più numerosi, la Nuova Pall. Marsala non è riuscita ad imporsi sugli avversari arrivati da Porto Empedocle ed ha ceduto il passo chiudendo l’incontro 10 punti sotto ( 60 – 70).
Una sconfitta amara ed inaspettata ma meritatissima per il Porto Empedocle che ha messo in campo un’ottima pallacanestro. Meno bene per i marsalesi che sanno certamente fare molto meglio di quanto non abbiamo fatto ieri sera.  L’inizio era stato promettente con Boselli che, nel giro di pochi secondi, porta la Pallacanestro Marsala in vantaggio di 5. Lo starting five è composto dallo zoccolo duro della squadra lilibetana: oltre allo stesso Boselli, anche Genna, Grillo, Di Leonardo e Pollina. Veloce ed aggressivo, il Porto Empedocle fa capire subito che non ha intenzione di mollare e passa presto in vantaggio. Ma ci pensa Di Leonardo a riportare la situazione a favore dei locali, con due triple che fanno entusiasmare i tifosi.  Il primo quarto si chiude 23 – 20.  Ma già ora si capisce che c’è qualcosa che non va. 20 punti lasciati al Porto Empedocle sono davvero troppi…
Nel secondo quarto c’è in campo anche il capitano Max Rallo.  Nonostante un tiro da maestro di Leo Genna, i ragazzi di coach Barbera appaiono sempre meno ludici. Troppe forse le aspettative su una partita certamente molto delicata. La Pallacanestro Marsala cerca il canestro ma non lo trova mentre, dall’altro lato, il Porto Empedocle riesce a sfruttare bene le maglie larghe della difesa lilibetana per aumentare il proprio vantaggio. Come tutte le grandi squadre, la Pallacanestro Marsala non molla e chiude il secondo quarto a proprio favore, anche se molto risicato: 33 – 32.
La pausa lunga fa bene alla Pallacanestro Marsala  che ritorna in campo più concentrata. A far strepitare i tifosi è subito una tripla del capitano che dà il via ad una serie di belle azioni finalizzate da Boselli. La Pallacanestro Marsala è in vantaggio e la partita sembra essere ad una svolta. Ma è solo un’illusione, purtroppo.
Ancora una volta la difesa lilibetana è troppo arrendevole di fronte agli attacchi del Porto Empedocle e in attacco la Pallacanestro Marsala non è lucida come dovrebbe. A pochi secondi dalla fine coach Barbera fa anche entrare Ciccio Giacalone ma Porto Empedocle chiude il terzo quarto in vantaggio ( 49 - 53).
L’ultimo periodo inizia male e finisce ancora peggio. La Pallacanestro Marsala non c’è più con la testa e il Porto Empedocle si porta avanti di 10. 60 a 70 il risultato finale di una partita che bisognava vincere, che si credeva di vincere per potere andare più tranquilli a Porto Empedocle per la gara 2.
Sabato, alle 18, al Pala Hamel di Porto Empedocle,  la Pallacanestro Marsala non potrà più contare sul sostegno dei suoi tanti tifosi ma dovrà farcela a tutti costi, dovrà metterci tutto il cuore. Se così sarà, il passo falso di ieri sarà presto solo un ricordo lontano. 
Parziali: 23 – 20; 33 – 32; 49 – 53, 60 - 70
Pallacanestro Marsala: Grillo 3, Genna 9, Pollina 4, Boselli 29, Di Leonardo 9, Rallo 3, Giacalone 3
Basket Porto Empedocle: Fiannaca 6, Portannese 18, Di Simone 11, Ferrara 6, Carlotta 16, Fathallah 13

97. 27/04/11. Oggi la gara 1 delle semifinali di serie C
Le
Semifinali:
1-4) Pall. Marsala - B. Empedosle.  
Gara 1: Mercoledì 27 aprile, Gara 2: Sabato 30 aprile, Gara 3: Domenica 8 maggio  
2-3) Paceco - St. Licata.  
Gara 1: Mercoledì 27 aprile, Gara 2: Domenica 1 maggio, Gara 3: Domenica 8 maggio

96. 27/04/11. Trofeo delle Regioni: Sicilia a testa alta
La selezione maschile lascia strada all'Umbria nell'ultima partita e per qualificarsi all'edizione 2012 dovrà passare necessariamente dagli spareggi. La truppa di Giambelluca conquista il premio fair play e un riconoscimento per Ruben Zugno. Le ragazze superano le Marche con l'etnea Carolina Pappalardo miglior rimbalzista della manifestazione.

Si è concluso il Trofeo delle Regioni 2011, svoltosi a Torino durante la settimana pasquale. La vittoria finale nel torneo maschile è andata al Lazio, mentre tra le ragazze la Lombardia è arrivata davanti a tutti. Per la Sicilia cammino praticamente speculare con la selezione rosa che ha chiuso al quindicesimo posto, poco meglio la squadra maschile, che ha conquistato la quattordicesima piazza.
Nell'ultima giornata vincono dunque le ragazze contro le Marche per 53-38, mentre i ragazzi cedono il prezioso tredicesimo posto all'Umbria vittoriosa 78-68 (11 punti per
Casile): l'anno prossimo bisognerà dunque disputare nuovamente gli spareggi qualificazione per accedere al Trofeo delle Regioni.
Diversi i riconoscimenti riservati alla nostra rappresentativa. La Sicilia maschile vince il
Premio Simpatia, destinato alla squadra che maggiormente si è distinta per correttezza, disciplina e fair play. Ha invece arbitrato la finalissima fra Lazio e Toscana l'arbitro bagherese Lanfranco Rubera, premiato dunque con questa prestigiosa designazione.
Premiati anche due atleti siciliani come "giocatori più migliorati" della rappresentativa, si tratta di
Ruben Zugno, talento nisseno in forza alla Pallacanestro Bagheria, e Carolina Pappalardo, ala della Lazur Catania. La stessa Pappalardo è risultata anche la migliore rimbalzista (10,5 di media) e stoppatrice (2 di media) della manifestazione.

Finale 13°/14° posto
Umbria - Sicilia 78-68 (17-18, 16-23, 23-11, 22-16)
Umbria: Alimenti, Di Fusco 2, Alcidi 16, Ciofetta 19, Vitalesta 10, Provvidenza 13, Damiani, Fumini, Valigi 10, Quoadam, Patani, Lucarelli 8. All. Olivieri
Sicilia: Zugno 4, Ducato 2, Casile 11, Magrì 11, Persano 4, Battiato 5, Genovesi 12, Lombardo 4, Bagnasco 11, Baseggio, Lanzerotti, Rizzo 4. Allenatore: Dario Giambelluca. Assistente: Andrea Cocco.

Finale 15°/16° posto
Sicilia - Marche 53-38 ( 11-8, 9-14, 18-4, 15-12)
Sicilia F: Cafiso 9, Bursi 14, Arcoleo 1, Riccobono 2, Antoci 3, Bellomia, Barca 1, Licciardello 9, Pappalardo 11, Morabito 3, Ingrassia, Giannalia n.e. Allenatore: Aldo Leggio. Assistente:
Salvatore Marsala.
Marche F: Pieri, Trifogli 5, Formica 3, Marconi 7, Zaccari, Ortolani 9, Leo n.e., Piermattei, Coppola 3, Ricciutelli 4 Foresi 7, Tricoli. Allenatore: Francesca Di Chiara. Assistente: Samuele Campetella. 
Nella foto in basso: la Sicilia premiata dal presidente della Fip Dino Meneghin
Fonte: messinasportiva.it

5. 24/04/11. Trofeo delle Regioni: riscatto per la Sicilia di Dario Giambelluca
Si riscatta la Sicilia al Trofeo delle Regioni. I giovanissimi atleti della nostra regione hanno vinto entrambi gli incontri disputati nella giornata di oggi.
Bella impresa dei ragazzi di Dario Giambelluca che erano già virtualmente fuori dai quarti di finale dopo la sconfitta con l'Umbria, ma hanno sfoderato una gara di grande orgoglio e personalità superando i campioni in carica dell'Emilia Romagna. Ora la partita con il Friuli Venezia Giulia che può valere il nono posto.
Non bastano due vittorie in tre gare alla squadra femminile che dopo il KO con la Toscana ha ritrovato fiducia e feeling con il successo nei match con Umbria e Abruzzo. Ora l'avversario del quintetto di Aldo Leggio sarà il Trentino Alto Adige.
Fin qui positivo dunque il bilancio delle rappresentative siciliane, come dice il capo delegazione Vincenzo Mollica: “Oggi abbiamo fatto una grande partita con i ragazzi che hanno superato la forte Emilia Romagna, sono stati tutti davvero bravi dimostrando le proprie potenzialità. Notevoli anche le prestazioni delle ragazze che hanno collezionato due vittorie in tre partite”.
II e III Giornata torneo maschile
Umbria – Sicilia 80-73
Umbria: Alimenti 6, Di Fusco 16, Alcidi 6, Ciofetta 10, Vitalesta 2, Provvidenza 10, Damiani, Fumini, Valigi 16, Quoadam 2, Patani 6, Lucarelli 6. All. Olivieri.
Sicilia: Zugno 10, Ducato 11, Casile 3, Magrì 5, Persano 7, Battiato 4, Genovesi 2, Lombardo 3, Bagnasco 6, Baseggio 8, Lanzerotti 4, Rizzo 10. All. Giambelluca.
Parziali: 10-14, 17-14, 15-28, 16-18.
Emilia Romagna – Sicilia 71-78
Emilia Romagna: Mussini 25, Anumba 11, Macceri 5, Allodi 13, Ambrassa 3, Ardizzoni 4, Mastellari, Giani, Cempini 4, Trevisan 3, Dini 2, Caleffi 1. All. Mangione.
Sicilia: Zugno 6, Ducato 15, Casile 8, Magrì 10, Persano 6, Battiato 9, Genovesi 2, Lombardo 6, Bagnasco 8, Baseggio 2, Lanzerotti, Rizzo 6. All. Giambelluca.
Parziali: 12-12, 12-26, 25-19, 22-21.

94. 18/04/11. Ai playoff avanzano le prime quattro della classifica
1-8) Pall. Marsala - Freedom          2-1  (80-63,  78-85,  93-64)
2-7) Paceco -
Mazara                       2-0  (81-51,  69-65)
3-6) Stud. Licata -
Virtus Alcam
o    2-0  (85-77,  84-52)
4-5) B. Empedocle -
Aquila PA        2-1  (71-58,  54-84,  76-67)

Prossimo turno (Semifinali)
1-4) Pall. Marsala - B. Empedosle.  
Gara 1: Mercoledì 27 aprile, Gara 2: Sabato 30 aprile, Gara 3: Domenica 8 maggio  
2-3) Paceco - St. Licata.
Gara 1: Mercoledì 27 aprile, Gara 2: Domenica 1 maggio, Gara 3: Domenica 8 maggio  
L
e Semifinali si giocheranno: Gara 1: Mercoledì 27 aprile, Gara 2: Domenica 1 maggio, Gara 3: Domenica 8 maggio  

93. 18/04/11. Promozione: Il Cefalù vince l'ultima partita casalinga
Cefalù - Icaro Sciacca 62 - 49.
Cefalù: Maggio 18, Matassa 16, Bellanca 6, Castrovinci 5, De lise 6, Schittino 1, Costagliola 10, Di giorgio, Caccamisi, La rosa, Coco n.e., Li vecchi n.e.
Sciacca: Cirami 21, Rocca 4, Monastero 6, Boudina 6, Sclafani 7, Tancredi, 5, Monteleone.
Parziali: 11-17, 13-12, 13-15, 23-4.
L'ultima partita casalinga di campionato si chiude con una bella vittoria, una partita combattuta dal primo all'ultimo minuto vede nei primi due quarti un Cefalù disorganizzato, che subisce gli attacchi della squadra ospite ma che resta sempre lì grazie alla giornata positiva di Maggio. La partita è sempre punto a punto, quando si verifica al 3°quarto una decisione arbitrale che lascia tutti perplessi, l'uscita dal campo di Daniele Maggio dopo aver ricevuto un fallo tecnico e l'immediata espulsione. Il Cefalù comunque non si scoraggia e nel 4°quarto sfrutta al massimo l'entusiasmo del suo caloroso e agguerrito pubblico, con una difesa aggressiva riesce a recuperare numerosi palloni e obbligare gli avversari al fallo che li porta puntualmente sulla lunetta dei tiri liberi. Il Cefalù riesce ad agguantare il pareggio, così la partita si fa tutta in discesa e si chiude l'ultimo quarto con un parziale di 23 a 4.

Provvedimenti disciplinari:

Soc. CEFALù BASKET ammenda di €. 60,00 per minacce verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri (25,5bd RG)
Soc. CEFALù BASKET ammenda di €. 15,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri (25,4b RG)
Soc. CEFALù BASKET ammenda di €. 15,00 per minacce verbali isolate e frequenti (25,5ad RG)
MAGGIO DANIELE (Gioc. CEFALù BASKET) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG)

 

AVVISO: Da giorno 8 aprile a domenica 17 aprile 2011 questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore. L'aggiornamento delle notizie sportive riprenderà dal giorno 18 aprile p.v.

92. 05/04/11. La Sicilia al Trofeo delle Regioni. Programma e convocati
Dal 20 al 25 aprile si svolgerà a Torino il “Trofeo delle Regioni 2011”. La Sicilia partecipa sia con la squadra maschile che con quella femminile. Per i giovanissimi classe 1996 e 1997 un'occasione di confronto con i coetanei di tutta Italia, sotto lo sguardo indiscreto del Settore Squadre Nazionali, che visionerà i prospetti più interessanti per poi coinvolgerli nelle selezioni nazionali giovanili. Capo delegazione il consigliere regionale Vincenzo Mollica (nella foto Paliaga&Lo Bianco) , composto da sei persone lo staff tecnico e dirigenziale, mentre sono 24 i ragazzi e le ragazze coinvolte.
I ragazzi giungono alla kermesse grazie al successo nello spareggio contro la Basilicata. Le ragazze hanno invece affrontato come ultimo appuntamento prima del Trofeo il “Torneo Azzurrina” di Acireale. Di seguito i nominativi di tutti i convocati.
Rappresentativa femminile: Antoci Carla (Cestistica Ragusa), Arcoleo Giorgia (Otium Palermo), Barca Martina (Rescifina Messina), Bellomia Giuliana (Elefantino Catania), Bursi Sara (Verga Palermo), Cafiso Federica (Verga Palermo), Giannalia Giovanna (Basket Club Palermo), Ingrassia Ilaria (San Matteo Messina), Licciardello Giuliana (Lazur Catania), Morabito Benedetta (Trogylos Priolo), Pappalardo Carolina (Lazur Catania), Riccobono Emanuela (Otium Palermo). Dirigente accompagnatore: Rossana Libro. Allenatore: Aldo Leggio. Assistente allenatore: Salvo Marsala.
Rappresentativa maschile: Bagnasco Andrea (Pall. Bagheria), Baseggio Gabriele (Panatletico Marsala), Battiato Damiano (Aretusa Siracusa), Casile Francesco (Mia Messina), Ducato Riccardo (Pall. Bagheria), Genovesi Alberto (Sport Club Gravina), Lanzerotti Luca (Cestistica Licata), Lombardo Antonino (Cestistica Licata), Magrì Ruggero (Sport Club Gravina), Persano Gugliemo (Cubs Catania), Rizzo Alessandro (Basket Barcellona), Zugno Ruben (Pall. Bagheria). Responsabile Tecnico Territoriale: Gaetano Russo. Allenatore: Dario Giambelluca. Assistente allenatore: Andrea Cocco.
La Sicilia femminile è inserita nel girone D con Toscana, Umbria e Abruzzo. Solo la squadra vincente del raggruppamento entrerà nei quarti di finale, le altre tre giocheranno la parte del tabellone che assegna i posti dal nono al sedicesimo. Prima partita mercoledì 20 alle ore 11 contro la Toscana, il giorno seguente si gioca alle ore 17 con la rappresentativa umbra, ultima gara del girone venerdì 22 alle ore 11 contro l'Abruzzo.
La Sicilia maschile fa invece parte del gruppo D con Emilia-Romagna, Piemonte e Umbria. In questo caso sono le prime due squadre ad accedere ai quarti di finale. Si parte mercoledì 20 alle ore 11 contro il Piemonte, sfidando poi le altre due regioni giovedì e venerdì con gli accoppiamento che mutano a seconda dei risultati della prima gara (si sfidano le due vincenti e le due perdenti per prime, chiudendo poi con il terzo match che vedrà in campo le squadre non incontratesi).
Ufficio Stampa Comitato Regionale FIP Sicilia

91. 05/04/11. Carlos Gallo: "Ai playoff vedo favorita la Stud. Licata"
Riporto l'intervista fatta a Carlos Gallo nella trasmissione radiofonica Ondasport di Radio Cammarata Cerfalù di domenica scorsa. 
D: Un commento in generale di questo campionato
R: Positivo!! La prima parola che mi viene in mente è questa: positivo, positivissimo per questi ragazzi che si sono trovati con tutti questi minuti a disposizione in una Serie importante come la C2. E' lo stesso gruppo preciso dell'anno scorso della Serie D, tutti ragazzi nostri di Cefalù, quindi un anno positivissimo. Certo ci rimane il rammarico di avere quasi raggiunto il traguardo dei playoff ... però..positivo.
D: C'è stato un momento dove avete pensato di avere centrato i playoff?
R: Siamo stati addirittura al settimo posto, siamo stati dentro ai playoff per un pò di tempo, poi alla fine abbiamo incontrato le squadre un pò più forti, abbiamo sbagliato a mio avviso una partita in particolare, la più eclatante col Ragusa in casa, una partita che per noi era da vincere, avendo vinto quella per ora saremmo ai playoff!
D: Diciamo pure che forse nessuno si aspettava questo recupero del Mazara?
R: Il Mazara è una squadra che investito tanti "soldini", ha cambiato il roster 3 volte nell'arco dell'anno, TYutte le squadre dalla prima all'ottava, tute hanno giocatori da fuori, acquistati, tranne la nostra squadra. Questa è una cosa da far sapere perchè noi abbiamo solo i ragazzi locali.
D: Si è parlato del futuro, della prossima stagione del Cefalù basket?
R: Una cosa positiva di questa società è che ancor prima della fine del campionato ha pensato di programmare per l'anno prossimo, e secondo me questa è una cosa importantissima. Già si cominciato a parlare per l'anno prossimo.
D: E quale sarà il ruolo di Carlos Gallo per l'anno prossimo?
R: Non lo so. Questo ancora dobbiamo deciderlo.
D: Fai un pronostico per questi playoff. Chi vincerà questo campionato?
R: Secondo me lo vince il Licata. E' la squadra più quadrata per vincere.

90. 04/04/11. Domenica iniziano i playoff
Non ci saranno soste, ma il campionato continua con i playoff a partire da domenica prossima. Nell'ultima giornata si sono avuti i verdetti finali con piccole variazioni sui pronostici. Infatti l'Aquila Palermo ha interrotto a Licata la sua serie positiva ed ha ceduto il 4° posto al B. Empedocle con cui dovrà vedersela nel prossimo turno. Il Mazara ha superato in classifica la Freedom che ha perso in casa con la capolista Marsala.
Ecco gli accoppiamenti delle partite dei quarti di finale didomenica 10 aprile. Il ritorno si gioca mercoledì 13, l'eventuale bella domenica 17.

1-8) Pall. Marsala - Freedom;  
2-7) Paceco - Mazara;
3-6) Stud. Licata - Virtus Alcam
o;  
4-5) B. Empedocle - Aquila PA
Il programma proseguirà con le Semifinali. Gara 1: Mercoledì 27 aprile, Gara 2: Domenica 1 maggio, Gara 3: Domenica 8 maggio
Finali: Gara 1: Domenica 15 maggio Gara 2: Mercoledì 18 maggio, Gara 3: Domenica 22 maggio

 

89. 04/04/11. La Promozione battuta in casa dal CUS
Cefalù - CUS Palermo 37-71
Cefalù:
Terrasi 4, Caccamisi, Di Giorgio, Castrovinci 14, Li Vecchi, Matassa 5, Maggio 3, La Rosa 2, Costagliola 2, Coco, De Lise 1, Di Paola 6.
Cus Palermo:
Giaccone 7, Lo Verde 6, Ferreri 9, Catania 7, Viola 12, Infurna 15, Bellavista 6, Ventimiglia 9.

Il Cefalù tradisce un pò le aspettative e prende una bella scoppola in  casa ad opera del CUS Palermo. Dopo la bella vittoria esterna di domenica scorsa gli sportivi cefaludesi si attendevano una bella prestazione davanti al pubblico di casa. Invece la partita è stato un monologo della squadra palermitana. La squadra cussina
era forse più forte del previsto, ma il Cefalù paradossalmente gioca meglio fuori casa quando la rosa è ridotta con 8 o 9 giocatori, e così si evitano cambi un pò strambi e giocatori dimenticati in panchina. In conclusione è mancato equilibrio alla nostra squadra.
 

88. 04/04/11. Le importanti vittorie di Licata e Mazara. Il tabellino del Cefalù
Don Orione - Cefalù 53-69 (13-14, 26-32, 38-53, 53-69)
Don Orione: Alessandra 7, Bottiglia 2, Cracolici 4, Cipolla 16, Ventimiglia 5, Buflon 2, Guida ne, Sottile, Avola 12, Signorello, Alaimo, Camassa 5. All. Giordano
Cefalù:
Cefalù 15, Pirrone V. 3, Terrasi G. 19, Maniscalco, Glorioso 8, Tumminello 1, Monaco 5, Marsala 10, Lombardo, Gallo 6, Terrasi L.2, Pirrone A.. All. Carlos Gallo ed Andrea Lusco
Arbitri: Barbera e Tatrtamella di Trapani

STUD. LICATA -  AQUILA 67-65
Stud. Licata:
Nero 2, Di Dio 11, Genco 5, Rizzo 2, Manattini 2, Vecchio 19, Toto 3, Andrè 23, Deoma E. ne, Deoma M. ne. All. Paolo Marletta.
A
quila Palermo: Tagliareni 2, Provenzani 4, Verderosa 7, Trevisano 8, Bergamini 6, Giordano 12, Ciuccia 17, Ranalli 9, Cincotta ne, Giaimi ne. All. Musumeci.
A
rbitri: Di Franco e Buscemi di Gravina.
parziali: 17-30; 31-40; 45-50,

FORTITUDO RG - MAZARA 64-71
F
ortituoo Ragusa:
Antoci ne, Cascone ne. Curiale, Distefano M. 9, Diquattro 4, Boiardi 17, Lacognata, Scrofani 17 Distefano G. 16, Gurrieri, Vitello, Distefano E. 1. All. Ceccato.
M
azara: Albana 16, Bono ne, Galvanico ne, Anteri, Calamia ne, Rizzo ne, Paggi 10, Milici 7, Kapitanov 12, Marano 12, Savarese 5, Delle Donne 9. All. Terriero.
A
rbitri: Giordano e Caci di Gela 

Freedom - Marsala 71-76
Freedom Capo d'Orlando:
Bontempo 5, Sgrò 4, Pollicina 2, Papa 10, Mondello 10, Urso 6, Sindoni n.e., Romeo 5, Vigorita 8, Scartata 21, Crisà ne, Cataldo ne. Ali.:Franza.
Marsala: Rallo 3, Milione ne, Genna 12, Grillo 2, Pellegrino, Boselli 24, Giacalone 10, Sansica ne, Pollina 10, Tarantino ne, Di Leonardo 15.
Note: parziali 16-23; 30-38; 48-59
 

87. 03/04/11. Raduno della selezione regionale U15 a Cefalù
Sabato 2 e Domenica 3 Aprile, la selezione regionale di basket under 15 allenata dal cefaludese Dario Giambelluca, si allenerà al palazzetto di via A. Moro, grazie alla disponibilità del presidente della Zannella Basket, Salvatore Marsala.
La squadra affronterà in una amichevole, Domenica mattina alle 10, una squadra under 17 di Palermo, per prepararsi al meglio in vista del Trofeo delle Regioni che si svolgerà a Torino nella settima di Pasqua.

86. 03/04/11. Vittoria del Cefalù che resta fuori dai playoff. La griglia
Il Cefalù vince a Palermo sul campo del Don Orione, ma pure il Mazara vince sul campo di Ragusa. Il Marsala batte la Frredom a Capo d'Orlando. In classifica il Mazara raggiunge e supera per differenza canestri la Freedom, mentre il Cefalù resta fuori dai playoff piazzandosi al 9° posto con 24 punti, 2 in  meno della coppia che precede
DON ORIONE - CEFALU' BASKET   53-69
Dai risultati ottenuti ecco quali dovrebbero essere gli accoppiamenti dei playoff che si giocano subito, domenica prossima.
Pall. Marsala - Freedom;  Paceco - Mazara; Stud. Licata - Virtus Alcamo;  Aquila PA-B. Empedocle. Tra Aquila e B. Empedocle bisogna stabilire ancora la griglia che dipende dai risultati di stasera. 

Risultati e Classifica 

85. 01/04/11. Prima vittoria esterna della Promozione. Domenica arriva il CUS Palermo
Il Cefalù Basket ha colto domenica scorsa la prima vittoria esterna in questo campionato. Una vittoria importante che ha dato fiducia a tutto l'ambiente che gira attorno a questa squadra. Il Cefalù ha vinto sul campo di Campobello di Mazara contro la locale Paidea con il punteggio di 53-59. La partita di andata giocata a Cefalù finì col risultato di 59-76 a favore della Paidea.
La vittoria ha scatenato i fans della squadra e gli stessi giocatori che su facebook hanno inviato messaggi molto spavaldi, come ad esempio:  "
adesso schiantiamo il cus e sciacca in casa", "bravi ragazzi, cercherò con i miei limiti di darvi anch'io una mano", "Siamo stati giusti, calmi, concentrati ma soprattutto certi della vittoria!!! Ma la scena del 5* fallo del coach????? C'era, c'era...", "dai che il prossimo anno arrivano i rinforzi!". Basta davvero poco per riaccendere l'entusiasmo a questi ragazzi!!
Domenica priossima 3 aprile la squadra Promozione gioca in casa nel Palazzetto di via Aldo Moro contro il CUS Palermo.
Nella foto: La squadra del Cefalù Basket di Promozione all'inizio del campionato

84. 31/03/11. La Virtus Alcamo accusa gli arbitri
Non è la prima volta che la Virtus Alcamo si lamenta di torti arbitrali. Lo fa ancora una volta, ed in maniera forte dopo la partita persa ieri in casa ad opera del Mazara.
"Sarebbe bello al termine di una partita di basket fare la cronaca del match. Purtroppo invece per l'ennesima volta la società Gea Alcamo è stata vittima della casta arbitrale incompetente, attori non consoni a questa bellissima disciplina. I sig. arbitri del match Gea Alcamo vs Basket Mazara, La Porta Paolo e Barbera Gaspare dal primo minuto fino alla fine hanno deriso i giocatori alcamesi e al 5 minuto del secondo quarto con il sorriso e la contentezza di due bimbi hanno espulso Daniele Ferrara per aver dato una testata al play mazarese Kapitanov, il quale ha sportivamente e corretamente da subito smentito gli arbitri negando l'avvenuto. Gli arbitri rei dell'errore hanno fatto finta di niente e dopo pochi minuti hanno continuato lo show segnalando un tecnico alla panchina alcamese e fischiando a tutti i giocatori alcamesi infiniti falli costringendo coach Ferrara a mandare in campo gli juniores.
Il basket siciliano è in caduta libera, colpa della federazione che cerca solo di accaparrare soldi e schiava degli arbitri che fanno quello che vogliono controllati da commissari di campo che alla fine non segnalano mai niente di anormale. 
Le nostre proteste spero che vengano lette dal Presidente Rescifina e dai collaboratori i quali continuamente dicono che vogliono rilanciare il basket siciliano senza invece capire che bisogna prima riformare una casta che sta facendo davvero stancare le società sportive per l'arroganza dimostrata.
Siamo stanchi e ringraziamo i sig. La Porta e Barbera per avere offerto la prova, ripresa dall'emittente Video Sicilia, di non amare questo sport anzi di cercare la gloria distruggendo i sogni di molti ragazzi.
Complimenti!
"  Gea Magazzini Alcamo

83. 31/03/11. Cefalù praticamente fuori, resta solo una probabilità molto remota.
I risultati di ieri hanno dato alcuni verdetti. Il Marsala è sicuramente certo del primo posto., il Paceco sicuro secondo ed il Licata terzo. Aquila e B. Empedocle si incontreranno sicuramente ai playoff avendo occupato il 4° ed il 5° posto, ma bisogna aspettare l'ultimo turno per conoscere chi sarà avanti. All'8° posto il Mazara ha 2 punti di vantaggio sul Cefalù. Domenica potrebbero arrivare a pari punti ed allora scatterebbe la differenza canestri totale, visto che i loro scontri diretti sono finiti entrambi con 5 punti di scarto. E' una probabilità molto scarsa perchè il Mazara gioca a Ragusa, campo dove ha tante possibilità di vincere. Ma ammesso anche che le 2 squadre arrivassero a pari punti il Mazara è estremamente favorito per differenza canestri. Infatti il Mazara ha una differenza di +66, mentre il Cefalù ha una differenza negativa -46. Ciò significa che per avere una migliore differenza canestri il Cefalù dovrebbe vincere col Don Orione con un punteggio di + 50 o +60 punti, mentre il Mazara dovrebbe perdere a Ragusa con un distacco di -40 o -50 punti. Insomma un evento quasi irrealizzabile.. c'è una probabilità su centomila. Resta solo la matematica... Ma comunque vada .. è stato un successo!!!
Una precisazione sui punti di ieri sera. Abbiamo corretto il tabellino dei punti dei giocatori del Cefalù, in particolare Terrasi è sceso da 18 punti a 16, mentre Lombardo è salito da 23 a 25. Durante la gara c'è stato un canestro particolare. Lombardo ha effettuato un tiro a canestro, la palla non entra, gira sul ferro, sembra che stia per entrare, arriva Peppe Terrasi con un salto, fa un tap-in e mette dentro. Noi avevamo attribuito il canestro a Terrasi, mentre nel referto i segnapunti lo hanno attribuito a Lombardo. Quindi prendiamo per buono il referto ufficiale. Ringraziamo Davide Affronti per la comunicazione e per la collaborazione avuta per tutto l'anno sportivo.

 

82. 31/03/11. Vittoria del Mazara, l'Aquila supera il Bagheria
Il Mazara ha vinto la partita ad Alcamo e vola verso i playoff anche se la matematica non è al 100%. Infatti il Mazara ha 24 punti, mentre il Cefalù ne ha 22. Manca una partita alla fine del campionato, quindi c'è una possibilità che le 2 squadre possano finire a pari punti. La differenza punti negli scontri diretti è nulla, infatti le 2 squadre hanno vinto lo scontro diretto casalingo per 5 punti, quindi la classifica si dovrebbe fare sui punti totali. Una probabilità molto difficile in quanto il Mazara va a giocare a Ragusa dove ha molte possibilità di vincere. Il Cefalù va a giocare a Palermo contro il Don Orione e deve vincere per giocarsi tutte le carte fino al termine.
Il Bagheria ha perso a Palermo sul campo dell'Aquila e non ha più posiibilità di entrare nei playoff. Il Marsala ha battuto il B. Empedocle ed è sicuro del primo posto nella griglia dei playoff. Mancano ancora alcuni risultati
Risultati e Classifica 

80. 30/03/11. Il Cefalù batte la Freedom. Tutto rinviato all'ultima giornata
Cefalù - Freedom 91-67 (31-18, 51-30, 64-53, 91-67)

Cefalù: Cefalù 12, Pirrone, Terrasi G. 16, Maniscalco 2, Tumminello 5, Monaco 14, Marsala 8, Lombardo 25, Gallo 7, Terrasi L.2, Bianca, Di Bianca All. Carlos Gallo ed Andrea Lusco
Freedom Capo d'Orlando: Sgrò 4, Pollicina, Papa 10, Bontempo 7, Urso 9,Sindoni, Romeo, Scarlata 26, Caula 10, Crisà, Cataldo. All. Franza.
Arbitri: Russo di Erice e Perrone di Mazara
Il Cefalù ha battuto la Freedom di Capo d'Orlando come voleva il copione. La squadra orlandina, ormai qualificata, è venuta a Cefalù per disputare una partita di routine senza agonismi esasperati mentre il Cefalù aveva bisogno dei 2 punti per sperare ancora nei playoff. Ne è venuta fuori una partita piacevole con il Cefalù padrone del campo fin dall'inizio. Si è visto un ottimo Lombardo in cabina di regia e con un tiro molto preciso, ed in attacco sotto le plance un buon Peppe Terrasi. Anche Monaco stasera ha bruciato la retina oltre a fare un buon lavoro in difesa. Poi c'è stato un piacevole ritorno di Marsala e Tumminello che finalmente hanno fatto vedere le loro buone qualità che in questi ultimi tempi si erano un pò arruggnite. Nella Freedom si è distinto come al solito l'inissidabile Scarlata, autore di ben 26 punti, migliore realizzatore della partita. Si è visto anche un buon Urso, ex Cefalù di qualche anno fa, ma troppo nervoso nel finale,
Con questa vittoria il Cefalù sale a quota 22 e rinvia la sua sorte all'ultima partita di campionato
GUARDA LE FOTO - il VIDEO della gara.

79. 30/03/11. Ringraziamenti finali della Zannella Cefalù Basket
Oggi alle ore 20,00 la nostra squadra di basket chiude il suo campionato casalingo. Vorrei semplicemente ringraziare tutti coloro i quali ci hanno seguito e sostenuto per tutta la durata della stagione agonistica. Ovviamente il primo pensiero va al nostro meraviglioso pubblico, che a detta di tutti, arbitri, dirigenti e giocatori avversari, è assolutamente il miglior pubblico di tutto il torneo di Serie C Regionale. Ringrazio Cefalusport di Armando Geraci, che praticamente da solo riesce a dare alla città di Cefalù notizie e servizi fotografici di sport con grande professionalità. Cefalunews di Mario Macaluso che unitamente a Giacomo Sapienza, Massimo Fiduccia e il piccolo Fabio Fiduccia hanno contribuito a far conoscere tramite fotografie e riprese video la nostra squadra da più parti del globo. Ringrazio i miei preziosi dirigenti Enzo Terrasi, Michele Iuppa, Vincenzo Guadagni, Giovanni Maniscalco, Francesco Cirrito, Franco Marianera, Davide Affronti ed Onofrio Vara, gli allenatori e preparatori Andrea Lusco, Franco Lusco e Carlos Gallo e dulcis in fundo i miei eccezionali ed unici giocatori che ormai tutti avete imparato a conoscere, che tanto spettacolo sportivo hanno dato e continueranno a dare alla nostra splendida cittadina. Un ricordo particolare a Nando Zannella e un ringraziamento alla moglie Dott.ssa Emilia, nostro presidente onorario, che da prima tifosa ha sempre creduto nella nostra società e ci è stata sempre vicina. A partire dalla prossima settimana insieme al mio team dirigenziale lavoreremo per costruire una nuova squadra ancora più competitiva per l’anno prossimo, con la consapevolezza di avere già dei giocatori validi che quest’anno hanno maturato ulteriore esperienza. Con qualche nuovo ed equilibrato innesto ci prepareremo ad affrontare un campionato puntando a qualcosa di più. Grazie.
 Salvatore Marsala,  Presidente ASD Zannella Basket Cefalù

78. 29/03/11. Mercoledì il Cefalù ospita la Freedom, ultima gara casalinga
Si gioca mercoledì alle ore 20 un turno infrasettimanale di campionato, penultima giornata di campionato ed ultima partita casalinga del Cefalù, nell'ultima giornata la squadra andrà a Palermo contro il Don Orione. Il Cefalù ospita la Freedom di Capo d'Orlando e sarà un nuovo derby  con la squadra orlandina il cui risultato è importante però solo per il Cefalù. Infatti i risultati di domenica hanno consentito alla Freedom di essere già matematicamente qualificata per i playoff, mentre il Cefalù con la sconfitta subita dall'Aquila Palermo si è complicato la vita. Infatti vi sono ancora delle possibilità di qualifica che dipendono non solo dai risultati del Cefalù, ma dipende anche da quello che fa il Mazara che ha 2 punti in più. Mazara 22, Cefalù 20 e non dimentivhiamo che c'è pure il Bagheria a quota 20 ma con 2 partite molto difficili. La giornata decisiva per il Cefalù potrebbe esere quella di mercoledì perchè il Mazara è impegnato ad Alcamo, una trasferta non facile e bisogna sperare che il Mazara ci lasci le penne e così tutto si risolverebbe all'ultima giornata. Diciamo pure che sia Alcamo che la Freedom sono già qualificate ed entrambe scenderanno in campo senza quella rabbia giusta che ci vuole quando il risultato è decisivo per le sorti del campionato. In conclusione il Cefalù dovrà vincere con la Freedom e sperare che tutto vada per il verso giusto.
La partita con la Freedom, ultima gara casalinga del campionato, potrebbe essere l'ultima gara casalinga della stagione, quindi è giusto che tutti i tifosi si ritrovino al campo attorno alla squadra e tributare a tutti i giocatori, ed anche ai dirigenti, un plauso di ringraziamento per questa stagione molto bella. Noi li saluteremo con la segreta speranza però di rivederli ancora ai playoff contro il Marsala.... Sognare non costa nulla. Auguri, ragazzi!!
Le Formazioni:
Cefalù
: Cefalù, Pirrone, Terrasi G., Maniscalco, Glorioso, Tumminello, Monaco, Marsala, Lombardo, Gallo, Terrasi L.. All. Carlos Gallo ed Andrea Lusco
Freedom Capo d'orlando: Sgrò, Pollicina, Papa, Mondello, Valente, Urso, Ferrara, Romeo, Vigorita, Scarlata, Zambito, Caula, Crisà, Cataldo. All. Franza.
Arbitri: Russo di Erice e Perrone di Mazara
IL CAMMINO VERSO I PLAYOFF. Un solo posto per 3 squadre (In rosso le partite in trasferta)
MAZARA     22 p.:   V. ALCAMO,  FORT. RAGUSA
CEFALU'     20 p.:   FREEDOM,    DON ORIONE
BAGHERIA 20 p.:   AQUILA PA,  B. EMPEDOCLE

77. 28/03/11. La Freedom batte il B. Empedocle e conquista i playoff
FREEDOM  -  EMPEDOCLE   74-58
F
reedom Capo d'orlando: Sgrò 3, Pollicina ne, Papa 11, Mondello 11 .Valente ne, Urso 4, Ferrara 8, Romeo 2, Vigorita 12, Scarlata 26, Zambito, Caula 5, Crisà ne, Cataldo ne. All. Franza.
B
asket Empedocle: Fiannaca 16, Marinara 20, Cuffaro, Portannese 7, Di Simone 7, Carlotta ne, Fathallah ne, Agro. All. Fillari.
arbitri: Savoca e Noto di Palermo.
parziali: 18-12,41-26,59-42.

ALCAMO - FORT. RAGUSA 83- 71
A
lcamo: Santini 20, Colletta 21, Lipari 9, Ferrara D. 21, Mirabella, Pirrone 4, Vallone, Onorati, Butera 6, Jenne, Fumuso, Maanfrè 2. All. Ferrara V.
F
ortitudo Ragusa: Curiale, Di Stefano M. 10, Di Stefano G. 12, Di Stefano E. 15, Diquattro 10, La Cognata 4, Marzotta, Gurrieri, Vitello 8, Baiardi 12. Allenatore Davide Ceccato.
arbitri: Noto e Pollina.

STUD. LICATA -  GROTTACALDA  73-44
S
tudentesca Licata: Incorvaia 2, Deoma M. 1, Nero 3, Vecchio 13, Sorrusca 14, Manattini 16, Genco 15, Bazan 6, Licata 3, Di Dio ne, Rizzo ne, loto. Ali. Paolo Marletta.
crottacalda piazza armerina: Ciancio 25, Ansaldi, Barbieri 3, Mergotti 2, Gloria 8, Giuliana, Sarda, La Mattina 6. Ali. Barbavecchia.
arbitri: Cappello e Fiannaca di Porto Empe-docle.
parziali: 22-6; 42-16; 60-28.
RISULTATI E CLASSIFICA  

76. 27/03/11. L'Aquila Palermo conferma la sua forza e sbanca Cefalù
Cefalù-Aquila Palermo 61-78
Cefalù
: Cefalù 13, Pirrone 4, Maniscalco 6, Glorioso, Tumminello ne, Monaco 3, Marsala 4, Lombardo 11, Gallo 3, Terrasi Luca, Pirrone, Terrasi Giuseppe 17. All. Carlos Gallo ed Andrea Lusco.
Aquila Palermo: Giordano 12, Cincotta, Trevisano 3, Tagliareni V. 8, Verderosa 31, Bergamini 5, Cuccia 4, Ranalli 6, Provenzano 9, Alfano, Giaimi. All. Musumeci, ass. Virgilio. 
Arbitri: Vizzini e Di Giorgi di Palermo
 
Parziali: 16-25, 28-41, 46-58, 61-78. 

L'Aquila Palermo ha vinto con pieno merito la partita opposta al Cefalù sbancando il palazzetto di via Aldo Moro con grande determinazione e con molta freddezza. Una partita che ha preso fin dall'inizio una direzione contro la quale il Cefalù non ha saputo, forse meglio non ha potuto cambiare. Dopo pochi minuti di gioco l'Aquila era avanti 9-0 ed il Cefalù non riusciva a segnare anzi commetteva tanti errori davvero incredibili. Si è capito subito che il Cefalù non era in giornata e la partita non ha avuto mai sussulti. L'Aquila ha gestito a meraviglia il suo vantaggio di 10-12 punti dall'inizo fino al termine mentre il pubblico cefaludese aspettava invano il miracolo che non arrivava. Un giocatore su tutti in questa partita: si tratta di Verderosa autore di una prestazione da incorniciare con 31 punti con 6/7 bombe messe a segno, davvero incontenibile. In buona giornata anche Provenzano e Giordano. Dal Cefalù ci aspettavamo qualcosa di più, solo Terrasi ha lottato per tutta la gara, ma forse bisogna pure pensare che dopo una stagione davvero stressante i giocatori sono arrivati allo stremo delle forze perchè hanno speso davvero tutto.
Dopo questa sconfitta, la quarta consecutiva, le possibilità di entrare ai playoff si sono ridotte parecchio.
Nella foto: Verderosa e Peppe Terrasi
RISULTATI E CLASSIFICA 
FOTO 1 - FOTO2   -    il VIDEO della gara

75. 25/03/11. Domenica arriva l'Aquila Palermo di Piero Musumeci
Domenica si gioca la terzultima giornata di campionato. Il Cefalù ha 2 partite consecutive in casa la prima domenica contro l'Aquila Palermo, la seconda mercoled' sera contro la Freedom. L'impegno di domenica è davvero difficile. Già basta considerare che l'Aquila ha battuto la settimana scorsa la corazzata Marsala, e si trova al 4° posto in classifica a pari punti col B. Empedocle. L'Aquila verrà a Cefalù per vincere e mantenere la posizione di classifica e quindi avere un buon piazzamento nella griglia dei playoff. La formazione palermitana ha un roster di grande qualità con giocatori che hanno fondamentali eccezionali, sono tutti giovani e fatti in casa. A questa squadra manca forse il pivot di 2 metri, ma la sua forza sta sulla difesa e sul tiro dalla media e lunga diistanza. E poi ha un allenatore che calca i parquet da una vita, si tratta di Piero Musumeci (nella foto), coach del giro della Nazionale, con una esperienza davvero eccezionale.
Il Cefalù dal canto suo ha bisogno assoluto dei 2 punti se vuole entrare nei playoff e dovrà fare gli straordinari. Carlos Gallo può contare su tutti gli uomini a disposizione  ma non si possono fare errori perchè la squadra avversaria ne approfitterebbe subito.
All'andata l'Aquila Palermo vinse col risultato di 102-91, un punteggio che fa capire che queste squadre prediligono il gioco d'attaccio e lo spettacolo. Per le statistiche quella partita è stat l'unica del campionato in cui il Cefalù ha subito più di 100 punti cosa non riuscita neppure alle big del campionato.. Una cosa è sicura: con questa partita non mancherà lo spettacolo, quindi divertimento assicurato.
Le formazioni:
Cefalù
: Cefalù, Pirrone, Maniscalco, Glorioso, Tumminello, Monaco, Marsala, Lombardo, Gallo, Terrasi Luca, Pirrone, Terrasi Giuseppe. All. Carlos Gallo ed Andrea Lusco.
Aquila Palermo: Giordano, Cincotta, Trevisano, Tagliareni V., Verderosa, Bergamini, Cuccia, Ranalli, Graziano, Alfano, Vigilante, Giaimi. All. Musumeci, ass. Virgilio. 
Arbitri: Vizzini e Di Giorgi di Palermo

74. 24/03/11. Decise le date dei playoff di serie C reg
L'ufficio gare del Comitato Regionale ha reso note le date dei playoff del campionato di C Regionale.
Si parte
domenica 10 aprile, esattamente sette giorni dopo la fine della regular season. Saranno 10 i giorni di pausa fra i quarti e le semifinai, complice la pausa per le festività pasquali. Gara 1 delle semifinali si gioca infatti mercoledì 27, mentre la "bella" non è prevista in infrasettimanale, bensì sette giorni dopo gara 2. In una settimana invece le serie di finale, che assegnano la promozione in C Dilettanti.

Sono intanto apertissimi i pronostici, soprattutto nel girone A dove Marsala deve guardarsi le spalle e rischia di avere un primo turno "terribile" contro un Mazara ambizioso. Nel girone orientale il Gad Etna pare avere qualcosa in più degli avversari, anche se Gravina e Melilli sono in agguato.

Ecco il calendario playoff:

Quarti di finale
Gara 1: Domenica 10 aprile.
Gara 2: Mercoledì 13 aprile.
Gara 3: Domenica 17 aprile.

Semifinali
Gara 1: Mercoledì 27 aprile
Gara 2: Domenica 1 maggio
Gara 3: Domenica 8 maggio

Finali
Gara 1: Domenica 15 maggio
Gara 2: Mercoledì 18 maggio
Gara 3: Domenica 22 maggio

 Fonte: Realbasketsicilia

73. 22/03/11. Solo nel finale un grintoso Mazara cede il passo al Paceco
Paceco - Mazara 71–68  (20-20 34-36 49-49)
  Il Basket Mazara esce a testa alta dal Palazzetto dello sport di Paceco ove dopo 40 minuti di gara al cardiopalma è costretto a cedere ai bianco celeste grazie una defaillance dei canarini che a 14 secondi dalla fine, erano ancora in vantaggio di un punto. Ma, andiamo con ordine.
  A forare per primo la retina è Josè Paggi che ad appena un minuto, mette a segno con un tiro da fuori area i primi tre punti per il Mazara, segue puntualmente il Play Kapitanov e porta il vantaggio a +5. A questo punto si sveglia il Basket Paceco con Menaldi che riesce a mettere a segno ben tre tiri da fuori area e riequilibra l’incontro, che prosegue punto a punto per tutto il primo quarto con il Mazara avanti e Paceco nella scia. I primi dieci minuti si chiudono con il punteggio di 20 – 20.
  Nel secondo quarto i ragazzi di coach Torriero entrano in campo più grintosi e determinati a strappare quei due punti utili per consolidare la posizione in classifica e presentarsi domenica prossima all’incontro con la Capolista Marsala con una posizione sicuramente più tranquilla. L’impresa quasi riesce e poco possono fare gli attacchi dei soliti Oddo, Pace e Menaldi, tenuti a bada dall’efficiente difesa del Mazara che fa leva su Albana, Delle Donne e Paggi, imponendo ai secondi in classifica un risicato 34 – 36.
  Il terzo quarto si apre con solo due punti di vantaggio, ma la situazione non cambia il Mazara sempre in avanti e Basket Paceco incollato alle calcagna che risponde colpo su colpo riuscendo a recuperare e chiudere ancora una volta in parità 49 – 49.
  L’ultimo quarto è per entrambe le squadre quello decisivo, sia i ragazzi di Torriero che di Coach Cardillo, capiscono che non è più tempo di risparmiarsi bisogna combattere e dare il massimo per aggiudicarsi l’incontro. Bisogna mettere sul campo ogni energia in un match durissimo, combattuto fra due squadre che hanno dimostrato carattere, affiatamento ed efficienza tattica, due squadre che senza nulla togliere ad altri meritano ampiamente di disputare i play off. Questa volta solo la sfortuna o meglio “la mala sorte” , come dice il Direttore Sportivo Tony Marino, ha fatto si che i canarini, che a 14 secondi dalla fine conducevano con un +1, li lasciassero imbrigliare in un’azione nervosa e maldestra, che ha permesso ai più freddi e calcolatori padroni di casa di aggiudicarsi la posta in palio con il punteggio di 71-68
  Domenica 27/03/11 si giocherà, nuovamente tra le mura amiche, al Palazzetto dello sport C/da Affacciata di Mazara del Vallo, contro la Nuova Pall. Marsala squadra prima in classifica. Per il Basket Mazara una gara importante per la qualificazione ai play off.
Basket Mazara: Delle Donne 15, Albana 10, Paggi 14, Milici 15, Savarese  8,  Pisciotta 3, Kapitanov 2, Marano 2, Gilante n.e. Marrone n.e., Calamia n.e. Rizzo n.e. Allenatore R. Torriero
Basket Paceco: Pace 10, Poma 15, Di Gaudio, Oddo 13, Malizia 5, Menaldi 13, Maltese 4, Erice 3, Leone 2, Castiglione 6, Frisella n.e. Frisella n.e.. Allenatore M. Cardillo   Fonte: basket Mazara

72. 22/03/11. Un vero terno al lotto. Chi la spunterà?
Mancano solo 3 partite alla fine della prima fase e le cose per il Cefalù non sono certamente facili, ma le possibilità ci sono! Bisogna saperle sfruttare. Il Cefalù ha un handicap di 4 punti rispetto alla Freedom e di 2 con il Mazara. Per entrare ai playoff non basta vincere le ultime tre partite che restano, non solo, ma si deve battere la Freedom con almeno 5 punti, e sperare che la Freedom perda almeno una partita casalinga che deve giocare. Sono troppe le condizioni, ma sono possibili perchè la Freedom deve ospitare il B. Empedocle e la Pall. Marsala che cercano la migliore posizione nella griglia dei playoff. Il Mazara ospita domenica prossima la capolista Marsala reduce dalla sconfitta di Palermo, poi avrà 2 trasferte delicate, il derby con l'Alcamo e la gara a Ragusa dove potrebbe fare bottino.
Per chi ama fare pronostici la Freedom potrebbe perdere le 3 partite e restare a quota 24, il Mazara potrebbe vincere solo l'ultima a Ragusa e sale a 24 ed il Cefalù potrebbe vincere solo 2 partite ed andare pure a quota 24. E' una probabilità difficile, ma da non escludere e si andrebbe alla classifica avulsa.

 

punti

27/03/11

30/03/11

02/04/11

FREEDOM 

24

B.EMPEDOCLE

CEFALU'

PALL.MARSALA

MAZARA  

22

PALL.MARSALA

V.ALCAMO

FORT.RAGUSA

CEFALU' 

20

AQUILA

FREEDOM

DON ORIONE

71. 21/03/11. La Freedom vince a Trapani e si candida per i playoff
Virtus Trapani-Freedom 88-98
Virtus Trapani: Giacalone n.e., Gentile 13, Pizzo 13, Perrone n.e., Campo 24, Alestra, Tobia n.e., Mollura 28, Buscaino, Leone 10. Allenatore: Genovese.
Freedom Capo d’Orlando: Bontempo, Sgrò 12, Papa 13, Mondello 14, Urso 15, Romeo, Scarlata 25, Caula 19, Crisà n.e. Allenatore: Franza.
Parziali: 20-18; 39-49; 59-70.
Con la penultima della classe Virtus Trapani la Freedom non fallisce il ritorno alla vittoria rimettendosi in linea nella corsa ad un posto ai playoff quando mancano tre gare alla conclusione. Dopo un primo quarto sofferto, i paladini volano dalla seconda frazione in poi portando ben sei uomini in doppia cifra e con Nino Scarlata superstar (25 punti e 12 rimbalzi) e con il play Caula irresistibile (19 punti, 7 assist) (Fonte: glpress.it).

70. 21/03/11. Aquila “reale”: la capolista Marsala si ferma a Palermo
Aquila Palermo – Nuova Pall. Marsala 75-73
Aquila Palermo: Giordano 14, Cincotta, Trevisano 9, Tagliareni V. 9, Verderosa 24, Bergamini 2, Cuccia 8, Ranalli 9, Graziano n.e., Alfano n.e., Vigilante n.e., Giaimi n.e. All. Musumeci, ass. Virgilio.
Marsala: Genna 19, Giacalone 18, Grillo 8, Boselli 14, Frisella, Pollina 7, Di Leonardo 6, Maltese n.e., Pellegrino n.e., Russo n.e., Tarantino n.e. All. Barbera, ass. Graffagnini.
Parziali: 8-22, 41-44, 54-48..
Arbitri: Centorrino di Messina e Lucifero di Milazzo.
Usciti per falli: Trevisano (Aquila), Giacalone (Marsala).
 
Dopo 40 minuti palpitanti e ricchi di emozioni l'Aquila Basket Palermo infligge la terza sconfitta stagionale alla capolista Pallacanestro Marsala. Il punteggio di 75-73 contiene tante storie e numerosi parziali e contro-parziali per un incontro deciso dal canestro di Giordano, lanciato da Verderosa, a 3” dalla fine.
E dire che l'inizio della gara è stato terrificante per la squadra di casa, con il quintetto di Dino Barbera che vola via già a metà del primo quarto, trascinato da uno straripante Giacalone. Proprio la guardia marsalese segna 14 punti nei primi 14 minuti e gli ospiti sembrano ampiamente in controllo; qualche eccesso di nervosismo fa il resto e l'Aquila sprofonda sul -18.
A suonare la carica a questo punto è capitan Verderosa: una pregevole penetrazione sul fondo e due triple caricano di adrenalina i palermitani che si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio. Trevisano e Ranalli giocano una gara di grande sacrificio, tenendo molto bene a rimbalzo ed in difesa, pur dovendo gestire una non semplice situazione falli. A completare il quadro ci pensa la difesa ermetica di Giordano sul bomber avversario Giacalone. A quota 37 arriva il pareggio, la Pallacanestro Marsala è un po' stordita e si aggrappa a Genna. Proprio il lungo lilybetano realizza subendo fallo sulla sirena del secondo quarto, confezionando il +3 con cui si va all'intervallo lungo.
L'Aquila torna in campo motivata anche da un pubblico coinvolto e partecipe, e mette il naso avanti con il solito Verderosa ed un buon
Cuccia (encomiabile la sua pressione difensiva su Grillo). Palermo trova il +4 con Tagliareni sugli scudi. A rispondere ci pensa Di Leonardo, che punisce con il suo tiro qualche rotazione difensiva in affanno. I biancorossi patiscono le ottime doti di passatori di Genna e Grillo che realizzano l'ennesimo controbreak, Marsala va sul +8 e prova a mettere all'angolo Palermo.
Coach Musumeci chiama time-out per restituire fiducia ai suoi e riesce in pieno. Il quintetto piccolo dell'Aquila lucra possessi con l'intensità difensiva d'innanzi ad un Marsala obbligato a giocare con tre lunghi. Ancora un meraviglioso Verderosa scuote i compagni, rubando
palla e segnando un rocambolesco canestro acrobatico in contropiede. Sull'onda dell'emotività Trevisano mette un canestro pesante che riapre in pieno la partita, facendo gioire la platea del Palauditore. Da quel momento la gara è un avvincente testa a testa, gli ospiti sembrano stanchi mentre i padroni di casa hanno qualche energia in più.
I frangenti finali sono molto equilibrati. E' fondamentale l'apporto di Ranalli che “ruba” tre rimbalzi offensivi e subisce un fallo in attacco, mentre Giordano entra decisamente in partita e fa ammattire la difesa ospite con i suoi 1c1, lucrando – tra l'altro – anche il quinto fallo di Giacalone. Grillo poi sbaglia dalla lunetta, Giordano impatta ma fallisce il tiro libero del +1. L'Aquila però regge in difesa ed avrebbe l'ultimo possesso da gestire a 19” dalla fine, il duo in grigio però fischia un'infrazione di 8” a Cuccia, così Marsala ha in mano il pallone della vittoria.
Non sono però finiti i colpi di scena. L'Aquila Palermo difende con il coltello fra i denti sulla rimessa, Verderosa si immola per recuperare il pallone che arpiona in tuffo, lanciando Giordano in contropiede. La guardia 23enne realizza e fa esplodere di gioia la propria panchina nonostante fallisca il libero aggiuntivo. Grillo prova un ultimo disperato tentativo sulla sirena ma trova solo il tabellone. L'Aquila vola alto e la capolista Marsala deve alzare bandiera bianca.

69. 20/03/11. Il tabellino della partita di Porto Empedocle
B. EMPEDOCLE - CEFALU' BASKET 82 - 62
BASKET EMPEDOCLE: Fiannaca 14, Mannarà 9, Di Simone 22, Ferrara 11, Carlotta 16, Fathallah 6, Agusta 2, Fratacci, Zambito, Agrò e Cuffaro. All. Giovanni Fillari.
CEFALU' BASKET: Cefalù 16, Pirrone 3, Maniscalco, Glorioso, Tumminello, Monaco 11, Marsala, Lombardo 7, Gallo 11, Terrasi Luca 2, Pirrone, e Terrasi Giuseppe 12. Allenatore Carlos Gallo.
Arbitri Gaspare Barbera e Arturo Tartamella di Trapani.
 Parziali: 21-11, 36-21 e 54-37.                              
Agrigento. Vittoria salutare del Basket Empedocle in ottica play off per la promozione in serie C dilettanti. Partita relativamente facile e Giovanni Fillari ha dato spazio a tutti i ragazzi anche se ad un certo punto della gara con i  ragazzii della panchina i palermitani addirittura si erano portati a meno sei, dopo che avevano raggiunto un massimo vantaggio di venti punti. Sugli scudi Giancarlo Di Simopne con due superlative schiacciate e Federico Carlotta implacabile sotto i tabelloni

68. 20/03/11. Camp. Promozione: Cefalù - Partinico 49-54

67. 19/03/11. Il Cefalù perde a P. Empedocle. L'Aquila batte la capolista
B. Empedocle - Cefalù 82-62
Il Cefalù torna da Porto Empedocle con un pesante passivo di 20 punti che però è bugiardo rispetto all'andamento della partita. Infatti la squadra cefaludese ha lottato quasi sempre alla pari contro i forti padroni di casa e fino a 3' dalla fine il distacco era ridotto solo a 6 punti. Nelle ultime battute della partita il nervosismo e qualche decisione arbitrale ha fatto pendere la bilancia nettamente a fasvore del B. Empedocle. Un fallo tecnico alla panchina cefaludese ha dato il via al vantaggio degli empedoclini e poi la squadra cefaludese ha perso la bussola.
Il B. Empedocle ha vinto meritatamente la partita.
Nella partita clou della giornata l'Aquila Palermo ha battuto la capolista Marsala rimetin gioco tutta la griglia dei playoff. Il Mazara torna sconfitto da Paceco e quindi il distacco tra Mazara e Cefalù resta sempre di 2 punti. La Freedom vince a Trapani e sale a quota 24, 4 più del Cefalù.
RISULTATI E CLASSIFICA 

67. 19/03/11. Richiesta di intitolare una via a Carboni e Iannitti
A:    SINDACO    COMUNE DI CEFALU’
      COMMISSIONE TOPONOMASTICA           COMUNE DI CEFALU’
OGGETTO:  Richiesta d’intitolazione di una via ai due giocatori dell’A.S. Basket Cefalù “CARBONI-IANNITTI”, deceduti nell’incidente aereo del 1978 a Punta Raisi.
   
Il 22 dicembre del 1978 morivano, nell’incidente aereo di Punta Raisi, due giocatori dell’A.S.Basket Cefalù. Ad attenderli all’aeroporto l’allora presidente dott. Domenico Culotta, mentre a Cefalù altri dirigenti e giocatori, ormai amici dei due splendidi ragazzi di Latina, erano in trepidazione perché il gazzettino rai comunicava prima la notizia di un aereo disperso e dopo la tragedia che si era consumata nelle acque antistanti Capo Gallo.
   Dopo un’affannosa ricerca tra gli ospedali che avevano in cura i sopravvissuti, giunge la drammatica conferma delle persone imbarcate e l’assenza dei due ragazzi nell’elenco dei sopravvissuti.
   Dopo più di un mese, a causa delle pessime condizioni meteo, venivano ritrovati ancora all’interno della fusoliera, i corpi di Gianni e Patrizio e quindi si procedette, con l’aiuto di familiari, al triste rito del riconoscimento.
   …Racconto questa tragedia come se l’episodio si fosse verificato soltanto ieri, perché in tutti coloro che hanno vissuto per diversi giorni questa triste vicenda è rimasta una ferita che non potrà mai essere rimarginata.
   L’A.S.Basket Cefalù partecipava allora al campionato di promozione maschile 1978-1979 evidenziando le prime velleità di vincere il campionato e di poter realizzare la copertura dell’impianto. Oltre al sottoscritto giocavano quell’anno anche Ignazio Cefalù, l’attuale presidente del basket Cefalù Totò Marsala, Bartolo Salmeri, Giovanni Vaccaro, Francesco Pace, Totò Vacca, Leo Gerardi, Totò Solaro, Mauro Lombardo, Ivo Brucato, Ciccio Caccamisi.
   I dirigenti di allora erano: Domenico Culotta (presidente), Natale Stefano, Nicola Muffoletto, Totò Re, Enzo Muffoletto, Santino La Plena, Biagio Guccione, Peppino Guccione (segretario).
   Il campionato ormai era compromesso, e giorno 23 dicembre doveva giocarsi una partita di recupero con la S.S. Dinamo di Palermo. La società decise, anche se non c’erano più interessi di campionato, di farli venire comunque per questa gara. Quando il presidente Culotta comunicò telefonicamente la notizia, Gianni e Patrizio erano felicissimi d’incontrarci per scambiarci gli auguri di Natale. Vorrei ricordare un altro episodio prima della gara precedente, quando rinunciarono al loro premio partita esprimendo la volontà di destinare quei soldi per l’acquisto delle scarpe dei loro compagni di squadra.
   Questo ricordo era doveroso affinché questi due generosi ragazzi rimangano per sempre nella memoria storica della Città di Cefalù.
   Per quanto sopra
  richiedo a nome mio, di tutti gli amici e di tutti gli sportivi cefaludesi l’intitolazione di una via ai due atleti
“CARBONI-IANNITTI” che hanno dato lustro e sono stati e saranno d’esempio per la città.
Cefalù, 22/02/2011 - Vincenzo Terrasi - C
omunicato ASD Zannella Basket Cefalù


66. 18/03/11. Raduno a Cefalu' per la selezione Under 15
La rappresentativa isolana allenata da Dario Giambelluca ultima la preparazione in vista del Trofeo delle Regioni in programma nella settimana di Pasqua. Giornata intensa caratterizzata da un doppio allenamento che vedrà tra i protagonisti ben quattro atleti peloritani.

Nella giornata che celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia scende in campo la rappresentativa regionale Under 15, formata interamente da atleti nati nel 1996, per il raduno in programma a Cefalù. Previste due sedute di allenamento, una mattutina ed un'altra dopo pranzo. A dirigere gli allenamenti sarà il coach di casa della rappresentativa Dario Giambelluca (nella foto) ed il Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali Gaetano Russo. Proprio l'allenatore catanese sfrutterà la giornata per sciogliere gli ultimi dubbi in merito agli atleti da portare al Trofeo delle Regioni in programma a Torino nelle prossime settimane.
Tra i convocati figurano diversi atleti della nostra provincia che conterà sul duo
Francesco Casile e Roberto Bellomo della Mia Basket Messina e Giacomo Merenda ed Alessandro Rizzo del Basket Barcellona.
La Sicilia ha conquistato recentemente la qualificazione al Trofeo delle Regioni nello spareggio vinto a Catanzaro contro la Basilicata e sarà di scena in Piemonte dal 20 al 25 aprile.

Questi i convocati per il raduno di Cefalù:
1. Casile Francesco Mia Messina
2. Bagnasco Andrea Pall. Bagheria
3. Baseggio Gabriele Panatletico Marsala
4. Battiato Damiano Aretusa Siracusa
5. Bellomo Roberto Mia Messina
6. Buttitta Sebastiano Pall. Bagheria
7. Ducato Riccardo Pall. Bagheria
8. Genovesi Alberto Sport Club Gravina
9. Lanzerotti Luca Cest. Licata
10. Lombardo Antonino Cest. Licata
11. Magrì Ruggero Sport Club Gravina
12. Marchese Antonino Panatletico Marsala
13. Merenda Giacomo Basket Barcellona
14. Persano Guglielmo Cubs Catania
15. Rizzo Alessandro Basket Barcellona
16. Zugno Ruben Pall. Bagheria

STAFF
Dirigente Responsabile: Vincenzo Mollica
Referente Tecnico Regionale: Gaetano Russo
Referente Preparatore Atletico Regionale: Salvatore Alletto
Allenatore: Dario Giambelluca 
Fonte: Messinasportiva

65. 18/03/11. Il Cefalù impegnato nella tana del B. Empedocle
Il Cefalù gioca sabato la partita sul campo del B. Empedocle, una gara molto difficile per i colori cefaludesi. Sicuramente la più diffivcili tra quelle che rimangono da giocare. La squadra di casa ha bisogno di punti visto che si gioca una buona posizione nella griglia dei playoff, e poi non bisogna domenticare che all'andata il B. Empedocle ha perso a Cefalù inaspettatamente ed ora cerca una bella rivincita. Anche il mazara ha una partita ostica sul campo del Paceco, visto a Cefalù 7 giorni fa. Se Poma e compagni giocano come domenica scorsa, il Mazara non dovrebbe avere scampo. Anche la Freedom gioca fuori casa ma contro la Virtus Trapani che ha solo 2 punti in classifica.
Una domenica non favorevole per i colori cefaludesi a cui non resta poi che vincere obbligatoriamente le ultime tre partite.
La partita del Cefalù al PalaHamel sabato alle ore 18, arbitri: Barbera e Tartamella di Trapani

64. 17/03/11. LA CAPOLISTA MARSALA FA VISITA ALL'AQUILA BASKET
Incontro di cartello al Palauditore di Palermo sabato 19 marzo alle ore 18.30. Arriva infatti nel capoluogo la capolista Nuova Pallacanestro Marsala, che in stagione ha perso appena due incontri (Paceco e Porto Empedocle), entrambi in trasferta.
Sarà una partita dall'alto coefficiente di difficoltà per il quintetto di Piero Musumeci, che ha però bisogno dei due punti in palio per continuare a inseguire il prezioso quarto posto, che significherebbe vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff. Il successo della scorsa giornata con l'Asdo ha dato qualche buona indicazione, come la crescita di Verderosa e Ranalli, sempre più protagonisti con la maglia griffata GuelfoKasa, ma la concomitante vittoria di Porto Empedocle non ha migliorato la situazione di classifica.
Servirà sabato qualcosa in più per avere la meglio della forte compagine lilybetana, ancor di più in considerazione dell'assenza di Vincenzo Provenzano (motivi personali) e degli acciacchi di Gianni Trevisano, condizionato nelle ultime settimane da qualche problema fisico.
Gli ospiti hanno finora meritato la prima piazza, giocando una pallacanestro molto controllata grazie alla regia sempre attenta di Grillo, bravo ad accendere il fromboliere Giacalone (fra i principali bomber del torneo). La vera forza di Marsala è comunque nel pitturato, dove sono tre gli uomini capaci di far la differenza: l'argentino Lucas Boselli, atleta, rimbalzista e giocatore di energia; il bagherese Piergiacomo Di Leonardo, tiratore pregevole oltre l'arco, ed il senatore Leo Genna, esperto e smaliziato giocatore di categoria. Una fisicità esasperata con due uomini sopra i 202 cm e l'atipico Genna capace di far la differenza. Completano il roster il capitano Rallo e lo specialista Pollina, cui si affianca il quarto lungo Frisella. In panchina coach Dino Barbera, che due anni fa vinse il campionato con la Gea Alcamo.
L'Aquila Palermo proverà a sfruttare le proprie armi per mettere in difficoltà la corazzata Marsala: l'intensità difensiva, le iniziative delle guardie e l'atipicità dei propri lunghi. Il tutto con la consapevolezza di aver davanti un avversario molto attrezzato ma non certo invincibile. Come d'altronde testimoniato nel match di andata, quando si arrese per 69-60 nonostante la prova confortante di Giordano e Bergamini. Da quel 12 dicembre sono cambiate molte cose e l'Aquila proverà a dimostrarlo.
Palla a due alle ore 18.30 sul parquet del Palauditore di via Ugo Perricone Engel. Arbitrano i signori Centorrino di Messina e Lucifero di Milazzo.
 Area Comunicazione e Relazioni Esterne - Aquila Basket Palermo


63. 15/03/11.  Restano 4 partite. Il cammino per i playoff è difficile.
Sempre 3 squadre per 2 posti nei playoff. Il Mazara e la Freedom hanno 2 punti in più del Cefalù.  Il Mazara ha però 3 partite fuori casa ed 1 sola contro la capolista Marsala in casa. La Freddom ed il Cefalù hanno 2 partite in casa e 2 fuori. Ci sarà solo uno scontro diretto, quello tra Cefalù e Freedom nella penultima giornata, partita determinnate sicuramente, ma la griglia si deciderà solamente all'ultima giornata.
Domenica prossima tutte e tre giocheranno fuori casa. Trasferte molto difficili per Mazara a Paceco e Cefalù a P. Empedocle, mentre sembra più abbordabile la gara della Fredom sul campo della Virtus Trapani, penultima con solo 2 punti. Ma restano le ultime tre giornate che potrebbero essere più favorevoli.

 

punti

20/03/11

27/03/11

30/03/11

02/04/11

MAZARA  

22

PACECO

PALL.MARSALA

V.ALCAMO

FORT.RAGUSA

FREEDOM 

22

V. TRAPANI

B.EMPEDOCLE

CEFALU'

PALL.MARSALA

CEFALU' 

20

B.EMPEDOCLE

AQUILA

FREEDOM

DON ORIONE

 

62. 14/03/11. Promozione: A Castellammmare si gioca con l'arbitro di casa
Nova Castellammare - Cefalù
54 - 48
Gli arbitri non si sono presentati ed ha arbitrato un signore di 63 anni di Castellamare dicendo che fino a 15 anni fa arbitrava!!
Ovviamente non era assistito da nessun altro. Il Cefalù non ha avuto nemmeno il referto a fine partita, da sottolineare le condizioni del campo da "basket" e l'arbitraggio di parte.
Per la cronaca, un fallo tecnico a sfavore del Cefalù e Daniele Maggio, Francesco Delise, Filippo Matassa e Marco Larosa fuori per 5 falli!!!

61. 14/03/11. Freedom, che imbarcata a Mazara, difesa nulla, un -32 che allarma
Mazara-Freedom-92-60
Basket Mazara: Albana 16, Gilante, Marrone, Calamia, Rizzo, Paggi 15, Gangi 3, Milici 12, Kapitanov 6, Marano 2, Savarese 25, Delle Donne 13.
Freedom Capo d’Orlando: Bontempo 4, Sgrò 11, Papa 11, Mondello 9, Urso 11, Sindoni, Vigorita 12, Scarlata 2, Crisà, Rizzo. Allenatore: Franza.
Parziali: 26-13; 55-28; 73-43.
Sarà un caso ma da quando Corrado Pollicina è fuori per una fastidiosa pubalgia, la Freedom Capo d’Orlando ha perso la sua identità, soprattutto in difesa. Ieri sera, sul parquet del quotato (anche se indietro in classifica) Basket Mazara, è arrivata una nuova, pesante, sconfitta: 92-60, un -32 “ghiacciato” con una squadra inerme, parzialmente salvata solo dai giovani come Massimo Vigorita e Luca Sgrò e con i “big” asfaltati dai locali (un esempio, appena 2 punti per il realizzatore Nino Scarlata). Dopo questo ko, il quinto nelle ultime sei gare, la Freedom resta agganciata al limite della zona playoff a quattro giornate dalla conclusione della stagione regolare.                             
Nello scontro per un posto nella parte bassa del tabellone playoff, ancora una pesantissima sconfitta esterna per la Freedom che, da quando è senza Pollicina (pubalgia), ha perso 5 delle ultime 6 gare giocate. Nulla da fare sul parquet del Basket Mazara, stranamente indietro in classifica e che ha ulteriormente rinforzato l’organico con i recenti innesti dell’ex-lungo del Patti Albana e dell’ucraino naturalizzato italiano Kapitanov. Come si evince dai parziali non c’è mai stata partita, segnata dal -32 finale per i paladini(g.l.).
Fonte: glpress.it

60. 14/03/11 - I tabellini dai giornali del lunedì

59. 13/03/11. Il Paceco vince a Cefalù dopo una partita avvincente e combattuta 
Cefalù-Paceco 82-87 (21-19, 43-43, 59-65, 82-87)
LE FOTO  IL VIDEO
Cefalù: Cefalù F. 19, Pirrone V., Terrasi G. 32, Glorioso ne, Maniscalco 5, Tumminello ne, Monaco 6, Marsala ne, Lombardo 13, Gallo 6, Terrasi L. 1. All. Gallo e Lusco 
Basket Paceco: Poma 23, Menaldi 17, Oddo 9, Malizia 9, Erice 9, Castiglione 13, Maltese, Del Gaudio, Letizia A., Letizia S., Leone 7, Frisella. All. Cardillo
Arbitri: Centorrino di Venetico (ME)  e Lucifero di Milazzo (ME)
Dopo una partita molto intensa che ha destato tante emozioni ai numerosissimi sostenitori presenti il Cefalù ha ammainato bandiera bianca di fronte ad un Paceco solido e preciso. Una partita veramente dalle mille emozioni con un Cefalù dal cuore grandissimo che ha speso tantissimo nella prima parte della gara e che nel finale è arrivato con il rosso di benzina. Il Paceco, secondo in classifica, ha vinto ma ha tremato davanti ad un Cefalù che in casa ha un pubblico che sa trascinare la squadra in maniera miracolosa. Ma andiamo alla partita. Prima della palla a due è stato suonato l'inno di Mameli, anche questa una novità che ha destato emozioni. Poi si inizia. Il Cefalù teme l'argentino Menaldi ed in prima battuta su di lui viene meso Monaco, ma l'argentino mette dentro subito un canestro ed una tripla. Si parte da 0-5. Ma il Cefalù c'è e si riprende subito e fa un parziale di 9-0 e si va sul 9-5. Dal 9-9 si passa al 16-11, +5 per il Cefalù con un Fabrizio Cefalù, vero mattatore. Si arriva al primo riposo sul punteggio di 21-19. Nel secondo quarto il Cefalù parte sparato ed in meno di un paio di minuti si porta a +9, 30-21, massimo vantaggio preso nella partita. Un super Peppe Terrasi ed un ottimo Fabrizio Cefalù fanno la differenza, il Paceco sembra stordito, ma mister Cardillo esce dal cilindro il giocatore che rimette in sesto la squadra e cioè Poma che mette a segno 10 punti di seguito (2 tiri e 2 triple) e le squadre si ritrovano in parità sul 38-38 al 7'. Il Paceco passa di nuovo avanti, ma si va al riposo lungo in perfetta parità, 43-43.
Al ritorno in campo il Paceco si mostra subito determinato e dal 45-45 passa ad un pesante 48-58, un -10 che avrebbe tramortito qualunque squadra. Ma il Cefalù, ben sostenuto dal pubblico, e con un Terrasi molto generoso cerca di risollevarsi ma ad ogni tentativo il Paceco risponde con Poma che non perdona. Il Cefalù rosicchia qualcosa ed arriva alla fine del periodo sul punteggio di 59-65 (-6). Il quarto ed ultimo periodo inizia con un canestro del Paceco ma subito dopo il Cefalù mette 3 triple di fila e si porta di nuovo in vantaggio 68-67, un miracolo. La partita si fa molto incerta e si assiste a vari capovolgimenti e sorpassi. Nel momento cruciale esce fuori la bravura di Menaldi fino a quel momento bloccato da Maniscalco, che mette a segno una tripla che porta il Paceco a +4, 72-76. Il Cefalù cerca di reagire, ma fa molta fatica. Nell'ultimo minuto il risultato è 78-80 per il Paceco, ma il Cefalù che ha palla fa un errore incredibile sulla rimessa facendosi chiamare un 5 secondi che spalanca al Paceco le porte della vittoria. Infatti il Paceco non sbaglia più, mette a segno tutti i tiri liberi con Oddo e Castiglione e vince una partita con grande fatica ma con merito. Al Cefalù è mancata la freddezza e la lucidità in alcuni momenti della gara, ma tutti i giocatori ed il pubblico sono tutti degni di un grande encomio.
GUARDA LE FOTO -
IL VIDEO

Il Paceco resta nella scia della capolista Marsala, mentre il Cefalù stasera resta fuori dai playoff visto che il Mazara ha impartito una severa lezione alla Freedom e si piazza al 7° posto a pari punti con la squadra orlandina.
 
RISULTATI E CLASSIFICA

58. 13/03/11. Nel Paceco stagione finita per D'Arrigo
Paceco - Brutta tegola per il Basket Paceco, che perde Giuseppe D'Arrigo per tutta il resto della stagione. L'infortunio al ginocchio subito contro Porto Empedocle, ha evidenziato purtroppo la rottura del legamento crociato, costringendo il n.9 azzurro a sottoporsi prossimamente ad  intervento chirurgico. A lui vanno i migliori auguri di una pronta guarigione. Per il resto ancora qualche problema per Leone e Poma, che non saranno disponibili a Cefalù. Proprio la trasferta di Domenica, si prospetta ricca d'insidie, contro una formazione in piena lotta playoff e attualmente all'8° posto in classifica insieme a Mazara. Terrasi e compagni proveranno ad imbrigliare l'attacco Pacecoto, giocandosi il tutto per tutto  senza nulla da perdere. All'andata non ci fu storia, con Paceco che s'impose 82 -59, dominando dal primo all'ultimo minuto. Il Paceco, a 5 giornate dalla fine della stagione regolare, vuole quanto meno mantenere la seconda posizione in classifica in vista della griglia playoff.

57. 12/03/11. In campo la squadra Under 13 guidata da Andrea Lusco
Ecco 2 belle foto della squdar Under 13 del Cefalù basket:

Da sinistra: Rigatuso Antonio, D'anna Davide, Marsala Mirco, Greco Salvatore, Mezzapelle Mario, Fiduccia Fabio, Vizzini Giuseppe, Perilli Augusto, Rosponi Luca, Norato Manlio e Di Francesca Dario e l'allenatore Andrea Lusco.  Mancante nella foto Fazio Dario.
Risultato della partita: Cefalù 57 - Asso Basket 67.
Persa ma con un grosso impegno da parte di tutti i ragazzi .Tabellini: Fiduccia-16, Greco-8, Mezzapelle-4,Vizzini-1, D'anna-2, Perilli-2, Rosponi- 24.

  

56. 11/03/11. Il Cefalù contro il Paceco combatterà su ogni pallone
Tra le mura amiche la Zannella Basket Cefalù si prepara ad affrontare il Basket Paceco, squadra seconda in classifica e che fino a questo punto ha raccolto numerosi consensi dagli addetti ai lavori come seria candidata al salto di categoria. All'andata si imposero i pacecoti contro un Cefalù incompleto. Domenica la partita difficilmente deluderà le aspettative. Di fronte due squadre, che per motivazioni differenti, non vogliono cedere il passo all'avversario. La nostra squadra è ansiosa di scendere in campo ancora una volta di fronte al loro caloroso pubblico, che siamo sicuri sarà come sempre gran protagonista insieme ai loro beniamini. Gli allenamenti settimanali hanno dato una certezza: la squadra di capitan Monaco combatterà su ogni pallone, centimetro dopo centimetro, per cercare di portare due punti prestigiosi contro una squadra assolutamente degna di nota. Appuntamento quindi domenica 13 marzo ore 18.00 presso il Palazzetto di Via Aldo Moro. Ufficio Stampa - ASD Zannella Basket Cefalù

55. 10/03/11. Contro il Paceco il Cefalù deve mettere in campo tutto il suo orgoglio
Domenica si gioca una partita che potrebbe essere davvero determinnate per il risultato finale del campionato. Il Cefalù ospita sul campo di via Aldo Moro il Paceco di mister Cardillo, seconda forza del campionato. La squadra cefaludese, raggiunta in classifica dal Mazara, deve conquistare i 2 punti se non vuole restare indietro in classifica. Per questo motivo i ragazzi di Carlos Gallo dovranno raccogliere tutte le proprie energie e fare un partitone super al meglio delle loro possibilità. Inoltre il sostegno caloroso e corretto del pubblico potrebbe dare ai ragazzi la spinta giusta per superare il gap tecnico che separa le 2 squadre. Ormai non bisogna avere paura degli avversari e del loro blasone, bisogna giocare col cuore..
Decisiva potrebbe essere pure la partita che si gioca a Mazara dove si presenterà la Freedom, uno scontro diretto per il 7° ed 9° posto in classifica e che ci interessa molto. Sarà una giornata che potrebbe dare la svolta al campionato. Vediamo a favore di chi.....
Le probabili formazioni di Cefalù:
Cefalù: Cefalù F.,
Pirrone V., Terrasi G., Glorioso, Maniscalco, Tumminello, Monaco , Marsala, Lombardo, Gallo, Terrasi L.. All. Gallo e Lusco 
Basket Paceco: Poma, Menaldi, Pace, Oddo, Malizia, Erice, Castiglione, Maltese, Del Gaudio, Letizia, Leone.
Arbitri: Centorrino di Venetico (ME)  e Lucifero di Milazzo (ME)

54. 08/03/11. Sfortunata prova della Promozione Maschile
Cefalù-Europa Montelepre 38-56
Cefalù:
Di Giorgio 2, Maggio 5, Bellanca 4, Castrovinci 4, Livecchi, Matassa 4, Larosa 7, Costagliola 4, Coco, Delise 9, Fulco.
Montelepre: Fiore 8, Ligotino 8, Geloso 11, Giuliano, Longo, Salvia, De luca 15, Joco.14.

 

53. 07/03/11. La strada per i playoff a 5 giornate dalla fine
Ecco il cammino delle 3 squadre che dovranno lottare per solo 2 posti utili per i playoff. La Freedom ha 22 punti, Cefalù e Mazara 20 punti, mancano 5 partite. Il Cefalù ha 3 partite in casa e 2 fuori, invece la Freedom ed il Mazara hanno 2 partite dentro e 3 fuori. La Frredom deve giocare i 2 scontri diretti contro Mazara e Cefalù, entrambi fuori casa. Ognuno si può sbizzarrire nel fare pronostici e prevedere quanti punti possono fare le 3 squadre. La certezza dei playoff è a quota 30 punti, cosa quasi impossibile da raggiungere perchè guardando il calendario tutte e tre le squadre hanno un paio di partite difficili contro le squadre che lottano per i primi posti.
Per quanto riguarda il Cefalù le partite da affrontare sono molto difficili, ma ormai bisogna lottare contro tutti e fare più punti possibile. Occore vincere le partite in casa e vincere almeno una partita fuori casa. Sarà molto dura, ma il pubblico di casa con il suo incitamento potrebbe davvero essere l'arma in più per la squadra di Totò Marsala.

 

punti

13/03/11

20/03/11

27/03/11

30/03/11

02/04/11

FREEDOM 

22

MAZARA

V. TRAPANI

B.EMPEDOCLE

CEFALU'

PALL.MARSALA

CEFALU' 

20

PACECO

B.EMPEDOCLE

AQUILA

FREEDOM

DON ORIONE

MAZARA  

20

FREEDOM

PACECO

PALL.MARSALA

V.ALCAMO

FORT.RAGUSA

 

52. 07/03/11. Giacalone e Genna incontenibili contro il Cefalù
Pall.  Marsala-Cefalù 86-63 (22-13, 39-28, 64-46, 86-63)

Pall. Marsala:
Boselli 9, Di Leonardo 9, Genna 22, Giacalone 30, Grillo 3, Pollina, Rallo 3, Tarantino, Frisella 7, Milione1, Pellegrino 2, Sansica. Ali. Barbera.
Cefalù:
Cefalù F. 4,
Pirrone V., Terrasi G. 20, Glorioso, Maniscalco 5, Tumminello ne, Monaco 15, Marsala, Lombardo 13, Gallo 6, Terrasi L., Pirrone A.. All. Gallo e Lusco
Arbitri: Di Benedetto e Festone di Piazza Armerina.
Davveo nulla da fare per il Cefalù contro la prima della classe. La Pall. Marsala ha giocato con molto vigore e determinazione, cosa importanti in questa fase del campionato dove non è più ammesso nessun calo di tensione. La partita ha avuto subito un'accelerazione da parte del Marsala che ha preso fin dalle prime battute un vantaggio che non è stato mai messo in discussione. I protagonisti della serata sono stati Giacalone, migliore realizzatore della partita con 30 punti, e Genna (22 punti) per il Marsala, mentre per il Cefalù si sono particolarmente distinto Peppe Terrasi, 20 punti per lui, ed il capitano Carmelo Monaco (15 punti). Chiuso questo capitolo, ora la mente di tutto il team del Cefalù è già rivolto alla partita di domenica prossima quando a Cefalù scenderà un'altra corazzata il Paceco. Sarà una partita con punti importanti, forse decisivi, per le sorti di entrambe le squadre.
Foto d'archvio della partita di andata

Da Tuttobasket: Diciannovesima vittoria stagionale per la capolista Cold Service Pall. Marsala che si è aggiudica ieri, al Panatletico, l’incontro con il BasketCefalù per 86 – 63. La differenza tecnica tra le due squadre era notevole e ipadroni di casa hanno gestito tutti i 40 minuti di gioco senza lasciare agliavversari nessuna speranza.
La Cold Service Pallacanestro Marsala si è mostrata compatta ed in forma, conGrillo ispirato e Genna in ottima forma, un capitano concentrato come sempre el’importantissimo contributo di Giacalone e Boselli.
I primi dieci minuti scorrono via senza difficoltà con 22 punti segnati dallacapolista contro i 13 degli avversari.  Nel secondo quarto, i tiri da tre diGenna, Boselli e Di Leonardo portano la squadra a 39 – 28.
Il terzo quarto comincia con una doppietta di Genna e continua con una serie dibelle azioni di Giacalone, Grillo e Genna.   I ragazzi di coach  Barberasfiorano anche il + 25 fino a chiudere a 64 – 46.
L’ultimo periodo procede a rilento ma si contraddistingue per un recupero diRallo che Giacalone porta a canestro tra l’esultanza dei tifosi marsalesi.
Negli ultimi minuti entrano in campo anche Milione, Pellegrino e Tarantino

51. 07/03/11. I tabellini  dei giornali del lunedì e di Tuttobasketì

50. 06/03/11. Il Cefalù battuto dalla capolista Marsala
Pall.  Marsala-Cefalù 86-63
Nulla da fare per i giovani leoni cefaludesi che di fronte ad un Marsala molto deciso a vincere ha dovuto inchinarsi ai forti avversari. Il marsala rimane saldamente in testa alla classifica, mentre il Cefalù viene raggiunto all'ottava posizione dal mazara che ha vinto facile col Piazza Armerina. Il Licate batte il Paceco e si porta a ridosso del secondo posto, a -2 ma con una partita da recuperare. L'Aquila Palermo di Piero Musumeci torna sconfitta da Alcamo e viene agganciata dal P. Empedocle.
RISULTATI E CLASSIFICA 

49. 06/03/11.  Il Cefalù può giocare alla pari con tutte
Difficile ma attesa trasferta per la Zannella Basket Cefalù che domani alle ore 18.00 affronterà la Nuova Pallacanestro Marsala, capolista del girone. La squadra cefaludese non parte di certo con i favori del pronostico, ma sicuramente sarà pronta a lottare su ogni singolo pallone per rendere la vita quantomeno difficile alla forte squadra trapanese. All'andata ricordiamo che il Cefalù venne sconfitto per soli 5 punti, disputando una partita di altissima intensità, dimostrando di poter giocare alla pari con tutti. Certo, i miracoli accadono una volta ogni tanto, ma il vero miracolo è quello di esistere e lavorare per i nostri giovani e tutti colori i quali si vogliono avvicinare a questo sport. Un in bocca al lupo per la partita di domani. Uffcio Stampa - ASD Zannella Basket Cefalù

48. 06/03/11. Negli anticipi vittorie di Freedom, Don Orione e P. Empedocle
Si sono disputati 3 anticipi. La Freedom ha battuto la Fortitudo Ragusa, il Don Orione ha avuto la meglio sul Bagheria ed il P. Empedocle ha vinto a Trapani
 
RISULTATI E CLASSIFICA

47. 04/03/11. Il Cefalù in casa della capolista Pall. Marsala
Tra Freedom, Cefalù e Mazara una squadra è di troppo per disputare i playoff. Le prime 2 hanno 20 punti, mentre il Mazara ne ha 18.
Vediamo come sono impegnate queste 3 squadre domenica.
Il Cefalù va a giocare in casa della fortissima capolista Pall. Marsala. Si tratta della squadra che si è dimostrata finora la più forte del campionato. Il pronostico è tutto a favore dei marsalesi anche se il Cefalù quando gioca con le grandi si esalta. ma i miracoli succedono una volta ogni tanto e dobbiamo essere realisti.
La Freedom gioca sabato in casa contro la Fortitudo Ragusa. Questa è una partita delicata perchè tutto è possibile. Gli orlandini hanno certamente capacità tali da vincere la resistenza dei giovani del Ragusa, ma questa squadra è capace di tutto. Per noi cefaludesi è ancora viva l'amarezza della sconfitta subita in casa ad opera della squadra di Ceccato che ha scombussolato un pò le aspettative della società.
Il Mazara ha praticamente un compito senza problemi giocando in casa col fanalino Piazza Armerina, praticamente già 2 punti sicuri.
Alla fine della giornata è probabile che il Mazara agganci la nostra squadra mentre la Freedom potrebbe essere 2 punti sopra. Insomma si tratta di una giornata di campionato non favorevole per noi.
La partita di cartello si gioca a Licata dove la locale Studentesca si gioca il secondo posto col Paceco nello scontro diretto. L'Aquila Palermo, attualmente quarta, va a giocare ad Alcamo, un campo difficile dove il pronostico è molto incerto. Completano la giornata il derby tra Don Orione e Bagheria e la trasferta del P. Empedocle a Trapani 

 

 

46. 02/03/11. Le vittorie dell'Aquila Palermo e del Paceco
A
quila Palermo senza problemi in casa della Virtus Trapani 
Rispetta il pronostico l'Aquila Basket Palermo che torna da Trapani con il referto rosa e festeggia il sesto successo nelle ultime sette partite grazie al 47-91 inferto al quintetto di Giacomo Genovese.
Vittoria netta quella ottenuta dai ragazzi di Piero Musumeci che comunque non hanno brillato in maniera particolare al cospetto dei giovani “gialli” che erano privi di alcune pedine importanti. Migliore in campo l'ala Marco Ranalli, che in questa stagione sta acquisendo sempre più maturità e solidità al di là dei 20 punti realizzati alla PalaVirtus.
L'Aquila parte con il freno a mano tirato, prendendo ritmo pian piano e oliando i propri meccanismi offensivi in cui si va inserendo il nuovo acquisto Vincenzo Provenzano.
Nella seconda parte di gara i palermitani aumentano i giri del motore, Cuccia e Giaimi volano in contropiede e fra le due squadre si apre un abisso.
La prossima sfida in campionato per l'Aquila Basket Palermo sarà in programma domenica ad Alcamo contro la forte Virtus, attualmente sesta in classifica dietro al Basket Empedocle. I biancorossi palermitani sono invece terzi a pari merito con la Studentesca Licata (che ha una gara da recuperare).
Questo il tabellino della gara con la Virtus Trapani:
Virtus Trapani – Aquila Palermo 47-91
Aquila Palermo: Tagliareni 2, Provenzano 7, Verderosa 8, Trevisano 12, Cincotta 9, Bergamini 5, Giordano 7, Giaimi 6, Cuccia 11, Visconti 2, Ranalli 20, Alfano 2.

Paceco travolge C. D'Orlando 104-73
Secondo impegno consecutivo in casa per Paceco e seconda vittioria. A cadere stavolta sul parquet di casa è la freedom di Capo D'Orlando, squadra dal buon collettivo e in piena corsa per un posto ai playoff. Match combattuto per per oltre 2 quarti, poi Poma e compagni spaccano la partita nel 3°, allungando definitivamente fino al +31 finale. Paceco inizia bene, con Menaldi che riscalda subito le mani piazzando un paio di triple. I messinesi risposndono affidandosi a Bontempo, vera spina nel fianco dei locali nel primo quarto, che al 7° minuto trova il sorpasso sul 14-17. Sorpasso che dura poco, perchè un'altra bomba di Menaldi e 2 incursioni di Oddo, chiudono il primo parziale sul 20-19 per i locali. Ad inizio del secondo Paceco allunga, affidandosi a Paolo Poma, irresistibile sia dalla lunga che dalla media distanza. 10 punti nel quarto per il n.5 locale, che manda i suoi al riposo lungo sul 46-39. L'inizio del 3° periodo e tutto di marca messinese, con i ragazzi di coach Franza che trovano un parziale di 9 a 3, che gli vale il 49-48 al 23' minuto. E' l'ultimo acuto delgli ospiti, che da quel mometo in poi smettono letteralmente di segnare. Cardillo, infatti, chiama timeout e ricompatta al meglio i suoi, che lo ripagano con parziale devastante di 34 a 14 , frutto delle ottime giocate di tutto il collettivo, mandando in frantumi la statica difesa orlandina. Gli ultimi 10 minuti si aprono sul più che rassicurante 80-53, regalando pochissime emozioni, con gli ospiti incapaci di reagire limitati anche da una panchina un po' troppo corta. Paceco invece fa del collettivo la sua vera forza e anche senza l'apporto dell'infortunato D'Arrigo, mette a segno una prestazione eccellente, mandando tutti a referto e chiudendo sul 104 -73 con una tripla del giovane Letizia, che manda in estasi il numerosissimo pubblico presente. Dopo 20 gare giocate poco cambia in classifica, con Marsala sempre al comando con due punti di margine. Domenica, nella prima di due trasferte consecutive, i ragazzi del presidente D'Agate andranno sul difficilissimo campo di Licata, 3° forza del campionato e vera antagonista per la lotta al vertice.  
Tabellini:
Basket Paceco: Poma 22, Menaldi 21,Pace 11, Oddo 11, Malizia 8, Erice 8, Castiglione 7,Maltese 6, Del Gaudio 5, Letizia 3, Leone 2.
Capo D'Orlando: Urso 19, Belmonte 11, Sgrò 10, Mondello 8, Papa 6, Vigorita 6, Cataldo 4, Romeo 4, Giuffrida 3.

45. 28/02/11. A Piazza Armerina spazio per tutti i giocatori
Vittoria esterna per la squadra normanna contro il modesto Piazza Armerina con il punteggio finale di 45-65. Partita praticamente senza storia, che ha visto la Zannella Basket Cefalù in controllo del match sin dalle prime battute. Partita che ha dato la possibilità a coach Gallo di impiegare tutti gli effettivi che hanno ben risposto. A poco a poco il divario si allargava per poi terminare con un comodo +20. Con questa vittoria la squadra cefaludese aggancia al settimo posto la Freedom Capo D'Orlando che ha perso sul campo di Paceco. Prossimo impegno la difficile trasferta contro la capolista Marsala, vera e propria corazzata del girone che vuole a tutti costi terminare la regular season da prima in classifica. I nostri ragazzi ci metteranno tutto come sempre, vogliosi di ben figurare contro una delle big del campionato.
Tabellino: ASD Zannella Basket Cefalù: Lombardo 2, Terrasi G. 17, Monaco 4, Maniscalco 7, Marsala 10, Pirrone V. 11, Tumminello 4, Glorioso, Di Bianca, Gallo 6, Pirrone A. 2, Terrasi M.
Piazza Armerina: Libro 14, Barbieri 2,Ciancio 7, La Mattina 2, Gallani 7, Gloria 13, La Malfa ne, Anzaldi ne, Zucchero ne, Sardo ne. All. Barravecchia.
Parziali: 11-16; 21-31; 33-49; 45-65
Arbitri: Rocca Quintino (CT) e Buscema (Ragusa)
Ufficio Stampa ASD Zannella Basket Cefalù

44. 28/02/11. I tabellini dei giornali del lunedì  -  basket

43. 27/02/11. La Sicilia allenata da Giambelluca accede alle finali nazionali
Nella giornata di domenica, a Catanzaro, si è svolto lo spareggio valevole per l'accesso alle finali nazionali, tra la selezione siciliana under 15, allenata dal coach cefaludese Dario Giambelluca, e i pari età della Basilicata. I siciliani si sono imposti con il risultato di 104 a 69, e hanno così ottenuto il pass per il Trofeo delle Regioni che si svolgerà a Torino dal 21 al 25 Aprile.


42. 27/02/11. Il Cefalù vince a Piazza Armerina e raggiunge la Freedom
Grottacalda - Cefalù 45-65
I
l Cefalù vince con tranquillità sul campo del Grottacalda di Piazza Armerina e raggiunge in classifica la Freedom battuta a Paceco. Ora entrambe le squadre sono al 7° posto con 20 punti. La sfida di Bagheria viene vinta dal Mazara (ora a 18 punti) che adesso è il primo pericolo da cui guardarsi per restare nei playoff. Vincono Marsala, Aquila, Paceco, P. Emedocle e Licata.
 
RISULTATI E CLASSIFICA

41. 25/02/11. Domenica assenze importanti nel Cefalù
In vista della partita di domenica che si giocherà a Piazza Armerina contro la Grottacalda, il Cefalù non potrà disporre della formazione al completo. Infatti mancheranno sicuramente il play Fabrizio Cefalù, il quale ha subito un piccolo incidente che ha comportato, purtroppo per lui, un taglio alla mano con alcuni punti di sutura e non dovrebbe esserci neanche Luca Terrasi per motivi di studio. Inoltre Carlos Gallo è orientato a non scendere in campo se non in caso di effettiva necessità. Qualche preoccupazione deriva anche dalla trasferta visto che ieri il passaggio di Tremonzelli in autostrada è stato chiuso per alcune ore a causa della neve. Le formazioni:
Piazza Armerina: Libro, Barbieri,La Mattina, Gallani, Gloria, La Malfa, Anzaldi, Caruso, Panno, Zucchero, Sardo, Pitia. All. Barravecchia

Cefalù: Pirrone, Terrasi G., Glorioso, Maniscalco, Tumminello, Monaco, Marsala, Lombardo, Gallo. All. Gallo e Lusco
Arbitri: ROCCA QUINTINO DI ACI SANT'ANTONIO (CT) E BUSCEMA MANUELA DI SCICLI (RG)
Speriamo di ricevere dalla società il tabellino della partita.

40. 25/02/11. L'indignazione della Gea Virtus Alcamo!
La Gea Magazzini Alcamo prende atto delle sanzioni disciplinari imposte dal Giudice sportivo in data 24/02/2011 riguardanti il match Gea Alcamo vs Bagheria del 12/02/2011 arbitrato da Collura e Gibilaro.
Soc. POL. VIRTUS ALCAMO ammenda di €. 120,00 per minacce verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri (25,5bd RG) [rec.] ???????????
MIRRIONE VINCENZO (Gioc. POL. VIRTUS ALCAMO) inibizione a svolgere attivita federale fino al 24/05/2011 per atti di violenza nei confronti degli arbitri senza conseguenze (30,2a RG) [rec.]  ?
FERRARA DANIELE (Gioc. POL. VIRTUS ALCAMO) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG) [rec.]  ???????????
La società alcamese comunica che ricorrerà in giudizio civile per tutelare i propri giocatori, la propria immagine e il pubblico alcamese numeroso che da sempre segue con passione ed educazione sportiva questo splendido sport.
Al riguardo bisogna precisare che l’atleta Mirrione Vincenzo non ha mai offesso fisicamente l’arbitro ma solo verbalmente al contrario di quanto riportato nella nota disciplinare della Fip.
Si ricorda che l’inibizione  sportiva per 3 mesi viene commisurata ad atleti che aggrediscono fisicamente l’arbitro, cosa che dentro il nostro campo e nella nostra società non è mai successo e mai succederà.
Allo stesso modo la squalifica per una giornata dell’atleta Ferrara Daniele non è supportata da nessun dato e sembra essere commisurata per puro divertimento dal giudice sportivo.
La società alcamese indignata per tutto ciò, dopo gli eventi che si sono susseguiti nel corso della stagione che hanno danneggiato l’immagine di una storica società con arbitraggi squallidi e imparziali, deciderà in giornata se presentare ai prossimi impegni la prima squadra oppure le giovanili per dare un segnale forte a questo movimento non più oggettivo. Il nostro cammino in campionato è stato falsato da diverse vicende e questa ultima sanzione fa pensare che questa squadra di alcamesi allenata da un coach giovane stia dando davvero fastidio a qualcuno.
Il progetto Gea Sporting Project continua anche se non si è supportati da una federazione che dovrebbere essere impaziale e autoritaria, lavorando sui giovani e creando sempre maggiore interesse attorno al basket nel nostro territorio.
Infine si raccomanda al Giudice Sportivo, alla CIA e agli organi federali connessi di vigilare sull’operato dei propri arbitri in quanto se si vuole far crescere il movimento cestistico bisogna prima insegnare loro che i protagonisti del gioco sono gli atleti non gli arbitri.
Area Comunicazione
Gea Magazzini Alcamo

39. 24/02/11. Il Cefalù gioca domenica in casa del fanalino Piazza Armerina.
Scontro tra Bagheria e Mazara le dirette avversarie della nostra squadra per l'ingresso ai playoff
134 GROTTACALDA - CEFALU' BASKET Dom 27-02-2011 18:00
135 FORTITUDO BASKET RG - STUDENTESCA LICATA 1971 Sab 26-02-2011 20:00
136 VIRTUS TRAPANI - P.G.S. AQUILA Sab 26-02-2011 19:00
137 PALL. BAGHERIA '92 - BASKET MAZARA Sab 26-02-2011 18:00
138 A.S.D. DON ORIONE - NUOVA PALL. MARSALA Sab 26-02-2011 18:00
139 BASKET EMPEDOCLE - POL. VIRTUS ALCAMO Sab 26-02-2011 18:00
140 BASKET PACECO - POL. FREEDOM Dom 27-02-2011 18:00

38. 23/02/11. La vittoria del Cefalù con la V. Trapani
Doveva essere vittoria e vittoria è stata. I nostri ragazzi hanno approcciato nel giusto modo una partita che la vedeva opposta ad una squadra giovane ma ambiziosa, riuscendo a gestire bene la partita e regalando anche delle belle azioni che hanno fatto divertire l\'ormai sempre più numeroso pubblico, che ha risposto alla grande incitando la squadra dall\'inizio alla fine. Il risultato finale dice ASD Zannella Basket Cefalù 75 - Virtus Trapani 54. Tutti i giocatori del roster cefaludese hanno dato il loro prezioso contributo, dando la sensazione di giocare coesi e con una gran voglia di fare bene davanti al loro splendido parterre. Missione compiuta. Ma è tempo di pensare già alla prossima partita, che vedra i biancoblù in trasferta sul campo di Piazza Armerina, formazione molto giovane che occupa l\'ultimo posto in graduatoria ma che cerca di fare esperienza nella categoria. VIncere è quindi d\'obbligo per continuare la corsa che vede la nostra squadra dritta ai playoff quando mancano 8 giornate alla fine della regular season. Nell\'intervallo della partita inoltre abbiamo ammirato l\'esibizione dei due campioncini di danza Emanuele Cannistraro e Roberta Barranco. Da segnalare anche la bella giornata di sport che ha vissuto la nostra cittadina con l\'inaugurazione dell\'imponente Palasport \"Marzio Tricoli\". La data del 20 febbraio 2011 rimarrà una data da ricordare quindi come un vero e proprio giorno di festa non solo per la cittadina normanna ma per tutta la provincia in cui lo sport è stato l\'assoluto protagonista. Un complimenti va assolutamente alla squadra di volley della nostra città, vincitrice di una gran bella partita vinta meritatamente, che ha potuto così inaugurare al meglio la nuova struttura. Un in bocca al lupo inoltre per il proseguio della stagione. Ufficio Stampa

37. 21/02/11. Tabellini presi dai Giornali del Lunedì

36. 20/02/11. Il Cefalù torna alla vittoria con la Virtus Trapani
Dopo 2 sconfitte consecutive il Cefalù torna a sorridere vincendo la gara interna contro la Virtus Trapani col risultato di 75-54 restando in ottava posizione ribattendo l'attacco del Bagheria che aveva vinto ieri. Il Marsala stenta a battere la Virtus Alcamo, mentre il paceco liquida il B. Empedocle. Il Licata coglie un'importante vittoria sul campo della Freedom, mentre l'Aquila Palermo batte la Fortitudo Ragusa.
RISULTATI E CLASSIFICA 

35. 19/02/11. Promozione: Il Cefalù battuto dal Bagheria
Cefalù - Olimpia sport 45 - 83
Cefalù: Bellanca 9, Terrasi 2, Castrovinci 8, Di paola 3, Matassa 12, Maggio 2, Coco 1, Costagliola 4, Di giorgio 4
Olimpia sport: La Bianca 8, Caputo D 22, Cicala 9, Maggiore F , Busetta, Maggiore S 6, Rubera 13, Romano 4, Aiello 9, Melluso 6, Caputo G 4, Incandela 2
 

34. 18/02/11. Prime polemiche sul Palasport. I ballerini cefaludesi vanno al basket
Da cefalunews apprendiamo le prime polemiche sull'inaugurazione del Palazzetto dello Sport. Non appena pubblcato il programma ufficiale, subito vediamo che si levano le voci di quelli che si sono sentiti ecslusi. Siamo sicuri che ce ne saranno altre di polemiche. Basta aspettare. Ecco la notizia:
"
Perchè non sono stati invitati per esibirsi per l'inaugurazione del nuovo Palazzetto dello sport di Ogliastrillo i due campioni del mondo di danza cefaludesi Emanuele Cannistraro e Roberta Barranco? I due si esibiranno, per loro scelta, al palazzetto di via Aldo Moro durante l’intervallo dell’incontro di basket che vedrà di fronte la Zannella con la Virtus Trapani.
A non avere ricevuto invito per disputare l’incontro di basket all’interno del nuovo palazzetto anche la locale squadra di basket che, per questo, domenica alle 18 affronterà gli ospiti al palazzetto di via Moro. “Per motivi che non capisco e che comunque non voglio entrare in polemiche con nessuno – commenta il presidente della Zannella basket - Salvatore Marsala - non siamo stati invitati a partecipare anche noi a questo grande evento di sport che la città di Cefalu aspetta da tanti anni. Sono comunque contento che il palatricoli apra e spero tanto per sempre coinvolgendo tutte le associazioni sportive e amanti dello sport della nostra Citta perchè tutti e ripeto tutti hanno grande necessità di fare sport e avere una palestra a disposizione”.
E Marsala continua: “Per fortuna del basket oggi e da sempre abbiamo la nostra palestra di via Aldo Moro ma so che società sportive e associazioni vorrebbero usufruire del nuovo Palazzetto di Ogliastrillo ed io come persona amante dello sport da sempre e facente parte dell'osservatorio dello sport di Cefalù mi batterò affinché tutti avranno gli stesi diritti nel palazzetto. Con l'occasione porgo i miei migliori auguri all'assessore Michele Nasca che tanto si è prodigato per l'inaugurazione del palazzetto”.

Anche cefalusport aveva ricevuto delle osservazioni, sembra condivise da altri sportivi,  ancora prima della pubblicazone del programma ufficiale, come questa:
"
Innanzitutto grazie per lo spazio concessomi per esprimere un mio pensiero, pensiero che comunque credo sia condiviso da molti. Da vero sportivo sono estremamente contento che finalmente la "cattedrale nel deserto", cioè il nuovo Palasport, possa finalmente essere inaugurato a giorni. Un grande passo che dona a Cefalù e alla provincia tutta un bene inestimabile. Però c'è qualcosa che non va... Mi sembra proprio che l'inaugurazione sia più che altro una giornata dedicata al volley, sicuramente una realtà importante ma non di certo l'unica. Mi sorprende come siano state escluse tutte le altre realtà sportive. Mi viene in mente soprattutto la pallacanestro, sport principe per la nostra cittadina, capace di entusiasmare ogni domenica circa 1000 cittadini e sportivi. Io il Palasport lo vedo come una struttura capace di unire più associazioni, soprattutto in un giorno di festa come l'inaugurazione! Altrimenti chiamiamolo semplicemente "Volley Day".Firmato Lo sportivo."(Lettera firmata)

33. 18/02/11. Domenica il Cefalù cerca il riscatto con la Virtus Trapani
Altro impegno casalingo per la squadra del presidente Marsala. Avversario di turno la Virtus Trapani, che pur occupando la penultima posizione in classifica con appena 2 punti è una squadra da prendere con le molle, formata da giovani interessanti con buone individualità. I locali sono reduci dalla inaspetta sconfitta interna subito ad opera della Multifidi Ragusa. La vittoria quindi è d'obbligo per continuare ad inseguire la corsa play-off. Ci sono tutte le condizioni ideali per disputare una buona partita portando a casa i 2 punti. La squadra appare in ritmo ed anche l'acciaccato Gallo pare essere completamente ristabilito. Classico appuntamento alle ore 18.00 presso il Palazzetto di Via Aldo Moro (Comuicato).

32. 14/02/11. Colpo gobbo della Multifidi a Cefalù   FOTO  - VIDEO
Straordinario exploit esterno dei giovani ragusani. Grande prova di Davide Boiardi
La Multifidi centra il tris di vittorie consecutive e fa poker di successi esterni, sbancando il parquet sempre assai ostico di Cefalù (71-74), ove sino ad ieri avevano vinto solo le corazzate Marsala e Licata.
Grandissima prova corale del roster di Davide Ceccato e Sergio Tumino, ingemmata dalla splendida performance di Davide Boiardi (nella foto), 29 punti, glaciale anche nei tiri liberi.
Partenza sprint degli iblei (13-17 al 10') che mettono in soggezione i cefaludesi che non si raccapezzano contro il pressing degli ospiti. Non cambia la musica nella seconda frazione che vede, anzi, la Multifidi prendere il largo, grazie ad una difesa impenetrabile ed al gioco in transizione. Boiardi è irrefrenabile, Giulio ed Enrico Distefano non sbagliano un colpo, Scrofani e Diquattro fanno ammattire gli avversari, Curiale morde in difesa, Vitello è come al solito chirurgico nelle sue conclusioni perimetrali e la Multifidi va al riposo lungo sul 27-40.
Alla ripresa delle ostilità, la temuta reazione dei locali, sospinta dal sempre caldissimo pubblico del geodetico. Ora la Multifidi è in affanno, i tirrenici recuperano punto su punto ed al gong del 30' il risultato è di nuovo in assoluto equilibrio (53-53).
Nell'ultimo decisivo quarto, la Multifidi torna a premere sull'acceleratore, mentre Matteo Distefano continua a svettare sotto le plance (ben 14 rimbalzi) ed il solito Boiardi è pronto a colpire, sia in contropiede, che in penetrazione a difese schierate. Enrico Distefano, nel contempo, smazza assist al bacio. La Multifidi vede vicino il traguardo quando vanta un margine di 4-5 punti di vantaggio, i locali ricorrono al fallo sistematico, ma i fratelli Giulio ed Enrico Distefano non sbagliano dalla linea della carità. A 5 secondi dalla sirena, la Multifidi è avanti solo di 2, tocca proprio a Boiardi andare in lunetta. Il “killer” ragusano realizza uno dei due liberi a disposizione. Ma è ancora una volta la difesa lunga degli iblei ad avere la meglio, inibendo ai palermitani la “bomba “ della disperazione e favorendo persino il recupero della palla. Finisce sul 71-74, con la platea cefaludese che addirittura applaude i temerari ragusani.
Il tabellino della Multifidi: Distefano Giulio 5, Scrofani 7, Boiardi 29, Distefano Enrico 11, Distefano Matteo 10, Diquattro 7, Vitello 5, Curiale, Antoci ne, Lacognata ne, Mazzotta ne, Cascone ne. All. Ceccato. (Fonte: Tuttobasket)

31. 14/02/11. Tabellini presi dai Giornali del Lunedì

30. 13/02/11. I giovani del Ragusa sbancano Cefalù
Cefalù-Multifidi Ragusa 71-74 (13-17, 27-40, 53-53, 71-74)
Cefalù: Cefalù 4, Pirrone, Terrasi G. 15, Glorioso ne, Maniscalco 12, Tumminello, Monaco 17, Marsala 2, Lombardo 5, Gallo 12, Terrasi L. 4, Pirrone A. neAll. Gallo.
Ragusa:  Antoci ne, Cascone ne, Curiale, Di Stefano M. 10, Di Quattro 7, Boiardi 29, La Cognata ne, Scrofani 7, Mazzotta ne, Di Stefano G. 5, Vitello 5, Di Stefano E.7. All. Ceccato
Arbitri:
Adragna (TP) e Perrone (Mazara)
D
a tempo i dirigenti del Cefalù Basket predicavano umiltà e dicevano di temere questi giovani atleti del Ragusa che all'andata li avevano impressionati. In realtà pensavamo ad un'esagerazione ed ad un pò di pretattica. Stasera dobbiamo ricrederci. La squadra del Ragusa vista sul parquet di Cefalù ha disputato un'ottima partita vincendo meritatamente approfittando della giornata-no di alcuni dei giocatori base della squadra locale. Il Ragusa è partito forte e si portava in vantaggio, alla fine del primo quarto era 13-17. Nel secondo periodo il Ragusa accelera e va ancora più avanti col Cefalù che sta a guardare. Si arriva al massimo distacco 18-35 (-17) a metà del periodo Il Cefalù recupera qualcosa e chiude a 27-40. Solo nel terzo periodo si è vista la vera reazione del Cefalù che finalmente giocava con un pò di raziocinio e riuscivano a raggiungere proprio sul finale del periodo gli avversari sul 53-53. Si pensava che la maggiore esperienza del Cefalù avrebbe preso il sopravvento nel finale, ma il Ragusa, malgrado avesse speso tante energie, gioca con bravura ed approfitta dell'uscita temporanea dal campo di Gallo per 4 falli che lascia la squadra senza idee. Il Ragusa acquisisce un piccolo vantaggio e lo sa amministrare fino al termine e vince col punteggio di 71-74.
Una sconfitta inattesa che potrebbe compromettere la corsa verso i playoff anche se ancora ci sono tante partite da giocare.
LE FOTO DELLA GARA- IL VIDEO DELLA PARTITA
TUTTI I RISULTATI

29. 12/02/11. Promozione: Cefalù-Castellammare 32-71
Cefalù: Maggio 16, Terrasi M. 4, Caccamisi 2, Larosa 2, Costagliola 4, Coco 2, Di Giorgio 1, Castrovinci , Matassa , Li vecchi .
Castellamare: Di Bartolo 13, Galante 7, Crociata 12, Marchese 15, Gioe 3, Crisafi 14, Navarra 2, Milazzo 1, Cruciata 5.

GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA

28. 11/02/11. Designazioni, comunicati e Provvedimenti disciplinari
Per la partita di domenica Cefalù-Multifidi Ragusa sono stati designati gli arbitri Adragna (TP) e Perrone (Mazara)
In occasione del prossimo turno di tutti i campionati, il Presidente della FIP Dino Meneghin ha disposto un minuto di silenzio sui campi di giuoco in memoria di Cesare Rubini.
Provvedimenti disciplinari:
0115 Soc. CEFALU' BASKET ammenda di €. 200,00 per minacce verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri (25,5bd RG) [rec.]
0117 DI SIMONE GIANCARLO (Gioc. BASKET EMPEDOCLE) squalifica per 1 gara per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco (30,3c RG)
0118 Soc. BASKET PACECO ammenda di €. 200,00 per minacce verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri (25,5bd RG) [rec.]
 

Sabato alle ore 18 di scena la squadra di Promozione maschile di Ciccio Delise che affronterà la capolista Castellammare

27. 10/02/11. Domenica il Cefalù ospita la Multifidi Ragusa 
Impegno casalingo per la Zannella Basket Cefalù che si appresta ad affrontare la “verde” formazione della Multifidi Ragusa, reduce da due vittorie consecutive, maturate tra le mura amiche contro le formazioni di Trapani e Piazza Armerina, dirette concorrenti per la permanenza in serie C regionale. Gli ospiti vorrebbero mantenere il trend positivo tentando l’assalto al fortino normanno, campo assolutamente caldo e difficile da espugnare anche per le prime della classe. La formazione di casa vuole subito dimenticare la sconfitta subita a Bagheria, motivo per cui i ragazzi di coach Gallo sono pronti e carichi per riscattarsi di fronte la solita e meravigliosa cornice di pubblico che ogni domenica pomeriggio colora il Palazzetto di Via Aldo Moro, vera arma in più per i locali. La formazione sarà al completo per conquistare la vittoria che permetterebbe di continuare ad occupare saldamente un posto per la post-season. Appuntamento quindi domenica 13 febbraio alle ore 18.00 presso il Palageodetico di Via Aldo Moro.  Ufficio Stampa
 

26. 08/02/11. Basket in lutto e' morto Cesare Rubini
La pallacanestro è in lutto. È morto questa notte a Milano Cesare Rubini. Ex pallanotista e giocatore di basket, Rubini, classe 1923, era l'ultimo campione in vita del Settebello oro ai Giochi di Londra del 1948: malato da tempo di Alzheimer è deceduto per le complicazioni di una broncopolmonite. Nato a Trieste il 2 novembre del 1923, Rubini da atleta ha coniugato l'amore per la pallanuoto e la pallacanestro, tanto da essere l'unico sportivo al mondo inserito nella hall of fame di due sport. Con il Settebello ha conquistato l'oro alle Olimpiadi di Londra del '48 e il bronzo a Helsinki '52. Allenatore-giocatore dell'Olimpia Milano, Rubini conquista numerosi successi nel basket anche al seguito della nazionale.

25. 07/02/11. Tabellini presi dai Giornali del Lunedì

24. 06/02/11. Cefalù sconfitto a Bagheria. Pirrone e Marsala i migliori
PALL. BAGHERIA '92 - CEFALU' BASKET 76-62 (19-8, 36-30, 53-44, 76-62)
Pall. Bagheria:
Guida 10, Sardina, Belomonte ne, Guarino 2, mandalà 2, Genco 18, Mannino 19, Toniolo, Geraci ne, Scianna 10, Corbo 12, Maggiore 2. All. Rosciglione.
Cefalù: Cefalù 8, Pirrone 13, Terrasi G. 6, Glorioso, Tumminello, Monaco 4, Marsala 12, Lombardo 6, Gallo 11, Terrasi l. 2, Di Paola ne, itrano. All. Lusco - Gallo.
Arbitri: Vizzini e Di Giorgi di Palermo.
Il Cefalù perde lo scontro diretto con il Bagheria ed ora ha solo 2 punti di vantaggio sulle inseguitrici. La partita ha avuto un inizio tutto da dimenticare. Infatti la squadra di Carlos Gallo è entrata in campo deconcentrata e senza mordente ed è rimasta in balia dell'avvrsario per tutto il primo quarto finito con un distacco di 11 punti. Solo apartire dalla metà del secondo periodo la squadra cefaludese ha cominciato a carburare ed ha rosicchiato tanti punti ai padroni di casa. La partita continuava su questo binario: Cefalù che cerca di recuperare ed il Bagheria che torna ad allungare. Il Cefalù si lamenta anche per quache decisione arbitrale, ma alla fine il Bagheria prevale sfruttando al meglio il fattore campo, anche se il Cefalù aveva al seguito un nutrito gruppo di tifosi.

Il Paceco batte l'Aquila Palermo e raggiunge in testa la capolista Marsala fermata a Porto Empedocle. La Virtus Alcamo supera la Freedom e sipiazza al 6° posto solitario, mentre il Cefalùperde a Bagheria ed ora è di nuovo incalzato dal Bagheria e dal Mazara che espugna Trapani. Domenica si gioca Cefalù-Ragusa, la squadra ragusana viene dalla vittoria col fanalino Piazza Armerina

23. 05/02/11. Un Cefalù incompleto domenica a Bagheria
Nel turno della 4^ giornata di ritorno vi sono diversi scontri molto importanti per la classifica. Le prime della classe si scontrano quasi tutte tra loro. Infatti la capolista Marsala va a giocare sul campo del Basket Empedocle, match clou della giornata. Il Paceco ospita l'Aquila Palermo, mentre la Stud. Licata sarà ospite del Don Orione Palermo. Lotta aperta per l'ingresso ai playoff tra Virtus Alcamo e Freedom, entrambe con 18 punti al 6°-7°posto, lo stesso vale per il Cefalù che va a giocare a Bagheria (8°-9° posto). Il Cefalù partirà alla volta di Bagheria con la squadra incomlpeta per gli infortuni capitati ad alcuni giocatori come Carlos Gallo, contrattura, e Totò Maniscalco, stiramento, e Lombardo acciaccato ma che dovrebbe scendere in campo. La gara è fissata per le ore 18.30 presso la Scuola Elementare Luigi Pirandello - Via Edison BAGHERIA (PA). Arbitreranno i signori Di Giorgi e Vizzini di Palermo.
Ecco il quadro della giornata:

113 FORTITUDO BASKET RG - GROTTACALDA Sab 05-02-2011 20:00
114 VIRTUS TRAPANI - BASKET MAZARA Sab 05-02-2011 18:00
115 PALL. BAGHERIA '92 - CEFALU' BASKET Dom 06-02-2011 18:30
116 A.S.D. DON ORIONE - STUDENTESCA LICATA 1971 Sab 05-02-2011 18:00
117 BASKET EMPEDOCLE - NUOVA PALL. MARSALA Sab 05-02-2011 18:00
118 BASKET PACECO - P.G.S. AQUILA Dom 06-02-2011 18:00
119 POL. VIRTUS ALCAMO - POL. FREEDOM Sab 05-02-2011 18:00

22. 04/02/11. Il Cefalù batte l'Alcamo dopo una appassionante partita
Cefalù-Virtus Alcamo 69-66  (19-18, 35-30, 51-46, 69-66)
Cefalù:
Cefalù 6, Pirrone 5, Terrasi G. 24, Maniscalco 8, Tumminello, Monaco 5, Terrasi L, Marsala 4, Lombardo 2, Gallo C. 15, Di Bianca ne.
Gea Alcamo: Ferrara 18, Mirrione 10, Colletta 13, Santini 8, Pirrone 4, Butera 13, Vallone ne, Fumuso ne, Manfrè, Jerne ne, Mirabile ne.  
Arbitri:
Giordano e Caci di Gela

Giornata favorevole per il Cefalù visto che tra tutte le squadre in lotta per gli ultimi posti dei playoff è stata l'unica a vincere. Infatti la squadra di Marsala, battendo nello scontro diretto la Virtus Alcamo si è portata a quota 16 a soli 2 punti dalla coppia formata dallo stesso Alcamo e dalla Freedom, sconfitta dall'Aquila Palermo. Hanno perso pure Bagheria e Mazara distanziate ora di 4 punti.

AVVISO: Da giovedì 27 gennaio a giovedì 3 febbraio 2011 questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore. L'aggiornamento delle notizie sportive riprenderà dal giorno 4 febbraio p.v.

21. 25/01/11. La Virtus Alcamo in forma per la partita di Cefalù.
La Gea Virtus Alcamo Maschile stravince contro il Don Orione Palermo 85-55. Grande partita per la formazione di coach Ferrara che vendica la sconfitta subita all’andata che aveva  dato il la alla crescita morale e tecnica di questo stupendo roster.
Inizia subito forte la formazione di casa piazzando un break devastante con le bombe da tre di Butera e Russo Tiesi, Palermo cerca di reagire ma la grande esperienza di D. Ferrara e Colletta firma il più 15 a fine secondo quarto. Il terzo periodo si svolge sulla falsa riga dei primi due con la Gea che segna e gioca deliziosamente e il Palermo che cerca invano di reagire. Gianni Santini delizia il pubblico alcamese con giocate di alto livello coadiuvato da un Daniele Ferrara davvero devastante. Nell’ultimo periodo poco da segnalare, solamente i canestri di Fumuso Mauro e Mario Vallone altri giovani che continuano a crescere con il progetto Gea.
La prossima settimana la formazione alcamese andrà a Cefalù per il big match tra due formazione che vogliono conquistare i play off.
Comunicato Gea Alcamo

Per complletezza di notizie la Virtus Alcamo nelle ultime 7 partite ha vinto 6 volte perdendo solo il derby con il Paceco. La squadra di coach Ferrara è in grande forma. All'andata vinse il Trapani col risultato di 86-67.
Nella foto: Il quintetto del Cefalù.

20. 25/01/11. Partite accese, forse troppo.
E' giusto evidenziare qualche eccesso che si verifica in qualche campo. Questa volta ci sofferminamo sulla partita di 2 settimane fa tra Aquila Palermo e Studentesca Licata vinta dagli ospiti col risultato di 69-81. La partita è stata omologata dal G.S. con qualche giorno di ritardo ed ha destato stupore il fatto che siano stati squalificati per 1 giornata ben 5 giocatori dell'Aquila per comportamento offensivo nei confronti dell'arbitro (vedi C.U. n. 131 del 19/01/2011) e sono: Bergamini Gabriele, Giaimi Enrico, Giordano Manfredi, Verderosa Marco, Trevisano Gianni, mentre un sesto giocatore, Alfano Luca, è stato squalificato per comportamento intimidatorio e minaccioso nei confronti degli arbitri.
Un comportamento fin troppo nervoso nei confronti degli arbitri che sono sempre considerati i responsabili di una sconfitta.
Questo il commento sulla partita fatto dalla società palermitana:
Arriva la prima sconfitta casalinga dell'Aquila Basket Palermo, la corazzata Licata viola il parquet palermitano al termine di un match condizionato da alcune decisioni arbitrali e dall conseguente, ma eccessivo, nervosismo che ha contagiato i giocatori di casa.
I ragazzi di Musumeci sono troppo timorosi in avvio, mentre gli ospiti paiono più sicuri e fiduciosi nei propri mezzi. La fluidità dell'attacco licatese mette in ritmo i due argentini Rizzo e Andrè, con il secondo davvero immarcabile in post basso. La Studentesca parte così con un perentorio 0-11 nei primi 4'. I padroni di casa si vedono però penalizzati da alcuni fischi decisamente fiscali nei propri confronti, mentre i contatti nell'area avversaria non sono parimenti sanzionati. A dare una scossa ai suoi è Gabriele Cuccia che realizza i primi 5 punti di un asfittico quarto d'apertura.
Nel secondo parziale il comunque deprecabile nervosismo aquilotto viene largamente punito dal duo in grigio: quattro falli tra tecnici e antisportivi, più l'espulsione di Verderosa, aprono il tempino. L'esperto Vecchio sfrutta così la messe di tiri liberi a sua disposizione: il punteggio recita 11-38 dopo 12'. Licata gioca sul velluto e, anche quando va fuori ritmo in attacco, trova le invenzioni di Di Dio a crivellare la retina locale. L'Aquila è un pugile suonato che fatica a riacquistare la propria serenità, nonostante un buon Tagliareni ed uno sfrontato Giordano. Il -32 con cui si chiude il primo tempo è comunque un macigno pesantissimo sul match.
L'Aquila però vuol dimostrare di che pasta è fatta. Con orgoglio e grinta apre il terzo quarto con un secco 13-0. Ad interrompere il digiuno licatese è il totem Darìo André: il pivot ex Trapani mette 5 dei 6 punti dei suoi nel terzo quarto, facendo valere talento e fisicità. L'incredibile rimonta palermitana vede il divario assottigliarsi sempre più, il 51-60 del 30' ne è la testimonianza.
Licata inizia a vedere i fantasmi, l'Aquila deve però far i conti anche con i problemi di falli. La personalità di Cuccia e compagni è comunque indiscutibile: André e Toto ricacciano indietro le velleità di rimonta, ma Trevisano e Giordano tengono a galla l'Aquila che però ritorna sul -14.
Negli ultimi due minuti coach Musumeci allunga la difesa mandando in tilt gli agrigentini che perdono tre palloni di fila. Bergamini sigla il -7 a meno di un minuto dal termine. Ormai però è troppo tardi, gli ospiti mettono in cassaforte il successo con Genco e Di Dio, mentre l'Aquila sbaglia i canestri pesanti che avrebbero potuto mettere ulteriore pressione sul quintetto di Marletta.
Licata vince, ma l'Aquila esce da questa contesa con ulteriore consapevolezza dei propri mezzi, mentre nelle fila del numeroso pubblico non manca l'amarezza per il peso determinante della condotta arbitrale sulle sorti del match.
Area Comunicazione e Relazioni Esterne  Aquila Basket Palermo

19. 25/01/11. Domenica contro l'Alcamo serve una vittoria per la classifica
Sarà una domenica importante per il Cefalù basket perchè la sfida con la Virtus Alcamo mette in palio 2 punti molto importanti per restare nei playoff. Il Cefalù viene da 2 sconfitte consecutive e deve assolutamente riprendere la via della vittoria perchè le inseguitrici, Bagheria e Mazara, sono solo 2 punti sotto in classifica. Quindi da un lato i tifosi al Palazzetto daranno tutto il loro apporto per sostenere I giocatori, dall'altro avranno le orecchie per sapere i risultati delle partite che interessano e cioè Bagheria-Paceco e Mazara-St.Licata, non facili per i padroni di casa. Forse è ancora presto per parlare di punti decisivi, ma sicuramente è importante mettere più punti possibile in cascina e soprattutto nelle partite casalinghe.
3 Giornata Ritorno
GROTTACALDA - NUOVA PALL. MARSALA Dom 30-01-2011 18:00
FORTITUDO BASKET RG - VIRTUS TRAPANI Sab 29-01-2011 20:00
PALL. BAGHERIA '92 - BASKET PACECO Sab 29-01-2011 18:00
P.G.S. AQUILA - POL. FREEDOM Dom 30-01-2011 18:00
BASKET EMPEDOCLE - A.S.D. DON ORIONE Sab 29-01-2011 18:00
BASKET MAZARA - STUDENTESCA LICATA 1971 Dom 30-01-2011 18:00
CEFALU' BASKET - POL. VIRTUS ALCAMO Dom 30-01-2011 18:00

18. 24/01/11. Delle Donne e Savarese a segno contro il Cefalù. Tabellini
Mazara-Cefalù 53-48 (12-16, 30-28, 40-40, 53-48)
Mazara:
Coppola 5, Delle Donne 17, Savarese 16, Gangi 5, Pisciotta, Galante 2, Marrone ne, Anteri, Calamia ne, Rizzo ne, Milici 6, Milazzo 2. All. Roberto Torriero.
C
efalù: Pirrone 6, Cefalu' 1.Terrasi G. 10, Maniscalco 3, Terrasi M. ne, Tumminello 2, Monaco 8, Marsala, Lombardo 8, Gallo 10, Terrasi L. Allenatore: Lusco.
Arbitri: Fiannaca e Cappello di POrto Empedocle

NP MARSALA- FORT. RAGUSA 67-49 parziali: 16-12; 30-25; 49-29.
np marsala: Boselli 19, Di Leonardo 6, Genna 10, Giacalone 13, Grillo 4, Pollina 3, Rallo 3, Tarantino 2, Marino 4, Frisella 3. Ali. Barbera.
fortitudo ragusa: Boiardi 12, Curiale 7, Diquattro 6, Di Stefano E. 7, Di Stefano G. ne, Di Stefano M.7, La Cognata 12, Scrofani ne, Vitiello 8, Gurrieri. Ali. Ceccato.
arbitri: Noto e Vizzini di Palermo

STUD. LICATA - VIRTUS TRAPANI 88-56  parziali: 18-7; 46-21; 70-32.
studentesca licata: Toto 5, Genco 11 , Di Dio 10, Manattini 16, Rizzo 10,  Deoma E. 8, Deoma M., Vecchio 14, Sorrusca 14, Licata, Incorvaia. Ali. Paolo Marletta.
virtus trapani: Campo 1 8, Leone 2, Perrone 8, Palermo 6, Giliberti 6, Alfonzo 3, Pizzo 13. All. Genovese.

Freedom-Bagheria-87-71
Freedom Capo d’Orlando: Sgrò 6, Papa 19, Mondello 6, Urso 5, Sindoni, Vigorita 12, Scarlata 19, Caula 20, Crisà e Cataldo n.e. All. Franza.

Bagheria: Mannino 22, Guida 11, Mandalà 3, Genco 15, Maggiore 3, Casa, Mormino, Toniolo 4, Corso 13, Paternò

17. 23/01/11. Promozione: con la Paidea un'altra sconfitta
Cefalù Basket-Paidea 59-76  LE FOTO

16. 23/01/11. Il Cefalù sconfitto a Mazara con 5 punti di scarto
Mazara-Cefalù 53-48.
I
l Cefalù cede a Mazara di 5 punti dopo una partita giocata punto a punto (46-46 a 5' dalla fine) e non pregiudica le proprie possibilità di restare nei playoff. La differenza canestri è la stessa della partita di andata. Ora però è importante vincere la prossima partita casalinga contro la Virtus Alcamo. Domani il tabellino della partita.
Vincono in testa Marsala e Paceco. L'Aquila batte ed agguanta in classifica il Porto Empedocle raggiunto anche dal Licata. Alcamo e Freedom vincono e distanziano il Cefalù nella lotta per i playoff, insidiato da Mazara e Bagheria.
RISULTATI E CLASSIFICA 

15. 22/01/11. Il Cefalù Basket a Mazara. Partita delicata
Nella seconda giornata di ritorno il Cefalù Basket sarà impegnato domenica  in una partita molto delicata sul campo del Mazara. Infatti l'obiettivo delle 2 squadre è quello di entrare nei playoff, cioè tra le prime 8 della classifica. Il Cefalù si presenta a Mazara del Vallo con 14 punti, proprio all'8° posto, mentre il Mazara è 10° con 10 punti. La squadra di casa si gioca pertanto quasi il tutto per tutto in uno scontro diretto che potrebbe davvero assegnare l'ultimo posto utile per i playoff. Il Cefalù di Carlos Gallo dovrebbe recuperare tutti i giocatori acciaccati ed influenzati. Al'andata il Cefalù vinse col risultato di 68-63 (+5). Si gioca alle 18. La società ha messo a disposizione i posti liberi dell'autobus per seguire la trasferta con i giocatori.
Sempre domenica al Palazzetto di via Aldo Moro ritorna in campo la squadra di Promozione Maschile che alle 18 affronterà la Paidea di Campobello di Mazara (inizio ore 18).
 

14. 18/01/11. Cefalù-St. Licata 72-83  Il Video degli ultimi 5 minuti della partita.

13. 17/01/11. Alcuni tabellini delle partite di domenica
EMPEPOCLE - MAZARA 61-55   parziali: 9-15,24-21,38-41.
basket empedocle: Fiannaca 3, Mannarà, Di Simone 22, De Gregorio 3, Ferrara 9, Carlotta 7, Fathallah Haitem 11, Portannese 6, Fathal!ah Hichem, Agusta. Fratacci, Zambito, Agro. Alil Giovanni Fillari.
basket mazara: Coppola 2, Kos 13, Delle Donne 15, Savarese 13, Cangi, Pisciotta, Galante 2, Marrone, Anteri, Calamia, Rizzo, Milici 8. All. Roberto Tornerò. Arbitri: Giordano e Caci di Gela.

CEFALU’ - STUD.LICATA  72-83   parziali: 13-31; 31-48; 51-62.
C
efalù: Pirrone 2, Cefalu'.Terrasi G. 25, Maniscalco 4, Glorioso ne, Tumminello ne, Monaco 9, Marsala 3, Lombardo 19, Gallo 10, Tiloca ne, Terrasi L. Allenatore: Lusco.
E
urospin Studentesca Licata: Genco 11, Rizzo 14, Deoma Ma. ne, Deoma Mi. 1, Toto 16, Di Dio 16, Vecchio 9, Andrè 13, Manattini 3, Sorrusca, Incorvaia ne, Licata ne. Ali. Marletta.
A
rbitri: Barbera e Adragna di Trapani.

FORTITUDO RAGUSA - PACECO  71-80   parziali: 15-22,36-42,51-61.
F
ortitudo Ragusa: Antoci, Cascone 4, Curiale 8, Distefano M. 4, Boiardi 17, La Cognata ne, Tumino ne, Scrofani 13, Mazzetta, Gurrieri, Vitello 18, Distefano E. 7. All. Ceccato.
P
aceco: Pace 9, Poma 15, Del Gaudio ne, Oddo 14, Malizia ne, D'Arrigo 6, Frisella ne, Menaldi 12, Maltese 1, Erice 12, Leone 6, Castiglione S. All.Cardillo.
A
rbitri: Guarrera di Riposto e Rocca di Aci Sant'Antonio.

GROTTACALDA - AQUILA PALERMO   45-111  parziali: 7-26, 21 -60, 33- 90
G
rottacalda: Libro 8, Barbieri 4, Ciancio 8, Ansaldi, Gloria 5, Panno 3, Pitta, Margiotti 5, La Malfa 8, Gallani 4. Ali. Barravecchia.
A
quila Palermo: V. Tagliareni 11, Zolfo 10, D. Tagliareni 17, Verderosa, Trevisano 10, Cingotta 10, Giordano 12, Vigilante, Puccia 10, Visconti, Ranalli 15, Garofalo 16. Ali. Musumeci.
arbitri: Cali di Gela e Serafini di Caltanissetta.

Don Orione-Freedom-82-80 (dopo 1 t.s.)   parziali: 16-16; 26-31; 40-53; 70-70.
Don Orione Palermo: Alessandra 4, Bottiglia 14, Cracolici 7, Terrestre 12, Sottile 17, Asola 8, Leggio 13, Cipolla 7.
Freedom Capo d’Orlando: Bontempo 7, Pollicina, Papa 8, Mondello 11, Urso 8, Sgrò 2, Scarlata 31, Vigorita 13, Giuffrida, Romeo, Sindoni, Crisà n.e. Allenatore: Franza.
Arbitri: Caci di Gela e Guida di Porto Empedocle;
Seconda sconfitta consecutiva sempre in trasferta per la Freedom Capo d’Orlando nel girone A del campionato di serie C Regionale. I paladini, malgrado la devastante prova di Nino Scarlata (31 punti+14 rimbalzi) ed il buon rendimento di Massimo Vigorita (13 punti), hanno gettato al vento una partita praticamente già vinta sul parquet della quart’ultima della classe, il Don Orione Palermo. E’ finita 82-80 al tempo supplementare ma i paladini avevano chiuso il terzo quarto avanti di tredici lunghezze e conducevano di sedici a meno di 5′dalla fine. Un autentico suicidio spiegabile con uno scarsissimo atteggiamento difensivo nel finale. Giuseppe Lazzaro, glpress

12. 16/01/11. Il forte Licata vince contro un Cefalù poco concentrato
Cefalù-St. Licata 72-83 (13-31, 31-48, 51-62, 72-83)  GUARDA LE FOTO  -  Guarda il Video
Cefalù: Cefalù, Pirrone 2, Terrasi G. 24, Maniscalco 4, Glorioso ne, Tumminello ne, Monaco 9, Marsala 3, Lombardo 19, Gallo 12, Tiloca, Terrasi L.. All. Lusco - Gallo.
Licata: Genco 12, Rizzo 11, Deoma M., Di Dio 16, Vecchio 9, André 15, Manattini 3, Sorrusca, Toto 16, Deoma E. , Incorvaia, Licata.  All. Marletta.
Arbitri: Barbera e Adragna

La Studentesca Licata vince con una certa facilità la partita sul parquet di Cefalù contro una squadra, il Cefalù, entrata in campo senza stimoli e senza mordente. Un primo quarto tutto da dimenticare per il Cefalù ha segnato una partita da cui tutti si aspettavano qualcosa di più. Troppi errori, troppe palle perse, passaggi sbagliati, tiri forzati insomma tutto quello che di negativo ci può essere c'è stato dal 5' al 10' del primo quarto. Inspiegabile davvero il black out della squadra che nelle prime battute della gara sembrava giocare alla pari con gli avversari 9-9 il punteggio, poi la debacle. Il punteggio a favore del Licata si allargava a dismisura e nel giro di 5 minuti il tabellone segnava 13-31 per il Licata, un - 18 che non si sarebbe più raddrizzato. Il Licata del primo quarto è sembrato davvero perfetto con contropiedi velocissimi e tiri con percentuali da serie A. Insomma è giusto sommare I demeriti del Cefalù con i meriti della Stud. Licata.
Il resto della partita ha dato poche emozioni anche se tutto il pubblico aspettava davvero il miracolo, la rinascita della squadra. Ed ogni qualvolta che il Cefalù recuperava qualche punto, il pubblico ha cercato di trascinare la squadra con un grande incitamento. Purtroppo la serata no di qualche giocatore non permeteva recuperi continui, ma gli errori si ripetevano e il Licata se ne andava di nuovo. Nel 2° quarto il Cefalù riusciva a portarsi a -11 (28-39) ma il Licata non si disuniva e chiudeva il periodo col risultato di 31-48, ancora -17.
Nel terzo quarto ci sono stati I momenti migliori del Cefalù che con forcing eccezionale riusciva a recuperare punto su punto e si portava a -6 (48-54) ad 1' 30 dalla fine del periodo dando l'illusione di un aggancio, ma nuovamente il Licata ricacciava indietro il Cefalù e finiva il 3° quarto col punteggio di 51-62 (-11). Nell'ultima frazione di gioco si aspettava l'ultima reazione del Cefalù come domenica scorsa, la squadra ha stretto I denti, si è portata a -8, 69-77, a 1' 26 dalla fine. Ma il Licata di stasera, ben guidato da mister Marletta, non si faceva sorprendere e portava in porto una vittoria meritata. Il Cefalù può recriminare sul fatto che alcuni giocatori non stavano bene come Cefalù,Tumminello influenzati, altri come  Maniscalco, Marsala sono incappati in una giornata storta, Lombardo a corrente alternata,  e per Galllo e Terrasi non c'è stato nulla da fare. Bisogna dare il giusto merito alla squadra del Licata che in campo ha dimostrato di valere davvero la posizione che occupa in classifica. Capitan Vecchio grande difensore, Andrè sotto i tabelloni, Di Dio dal tiro mortifero, Toto ottimo regista e Rizzo amolto redditizio, insomma tutto un quintetto in giornata di grazia che alla fine è stato applaudito dallo sportivissimo pubblico presente.
GUARDA LE FOTO --  Guarda il Video

11. 13/01/11. I ragazzi di Marsala andranno a vedere la Nba americana
"Domenica prossima inizia il girone di ritorno in casa con la Studentesca Licata, squadra foltissima, quarta in classifica. - Parla Totò Marsala, presidente della Cefalù basket.- I nostri ragazzi si preparano per affrontarli a viso aperto e senza timori reverenziali. Ora il nostro obiettivo è dopo il girone di andata con la salvezza scontata, l'ottavo posto per i playoff. Il nuovo progetto della Zannella è quello di fare uno scambio culturale e sportivo nei college americani prossimamente. Porteremo i nostri ragazzi a vedere qualche partita Nba per dare loro una nuova esperienza cestistica per il loro bagaglio tecnico, fondamentale per la pallacanestro. Proprio domenica passata è uscito il numero zero del periodico che si chiama Cefalù City Sport e Life che tratterà oltre che la pallacanestro anche altre attività sportive cefaludesi e quindi sa rà un vero magazine. Con grande soddisfazione registro una ulteriore crescita dei nostri atleti assieme, nello stesso tempo, a tutto il nostro movimento cestistico. Al giro di boa i biancazzurri affronteranno al Palacefalù un avversario tenace e indomito che punta al salto di categoria con i playoff. La Studentesca Licata è riuscita ad agganciare in classifica a quota 18 'Aquila Palermo dopo la brillante vittoria esterna conseguita proprio sul campo della squadra palermitana domenica passata col risultato di 81-69». (TOTI CESARE, Giornale di Sicilia)

10. 13/01/11. Il Cefalù inizia il ritorno contro la forte Studentesca Licata
Dopo la sofferta vittoria casalinga contro l’ASDO Palermo, colta solo dopo un tempo supplementare, la Zannella Basket si sta allenando con intensità per affrontare al meglio la Studentesca Licata, corazzata del girone A del campionato di serie C regionale, che annovera giocatori di esperienza del calibro di Andrè, Di Dio e Vecchio. I biancoazzurri, con l’ultima vittoria, riagganciano la zona playoff mentre i licatesi dovranno vincere per non staccarsi troppo dalla capolista Marsala. Tra le fila del Cefalù si riscontra il totale recupero del capitano Monaco, costretto a vedere poco il parquet durante l’ultima partita per via di un virus intestinale. Scenario del match ancora una volta il Palazzetto di via Aldo Moro domenica 16 gennaio ore 17.30, campo sicuramente ostico per tutte le avversarie delle squadra normanna. Atteso il solito e caloroso pubblico per incitare la formazione di casa.(Vincenzo Guadagni, Addetto stampa Zannella Basket Cefalù)

09. 12/01/11. Al Mazara la partita vinta per 20-0 contro il Ragusa
Il Giudice Sportivo ha assegnato vinta la partita di Mazara tra Mazara e Ragusa per 20-0 ai padroni di casa. Sostanzialmente non cambia la classifica pechè il Mazara aveva vinto per 80-79 e quindi aveva conquistato i 2 punti, ma cambia la differenza canestri. Alla fine di questa partita, per la cronaca, vi erano state molte polemiche per l'assegnazione di un fallo da parte degli arbitri a tempo scaduto o comunque al suono della sirena.
Ecco i provvedimenti disciplinari presi dal Giudice Sportivo che cominciano ad essere abbastanza pesanti.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
0085 GENTILE GIORGIO (Gioc. VIRTUS TRAPANI) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG)
0085 Soc. VIRTUS TRAPANI ammenda di €. 90,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri (25,4b RG) [rec.]
0088 Soc. MULTIFIDI BASKET RAGUSA perdita gara 0-20 per Posizione irregolare di allenatore (52,2 RE) Sig. Trovato Sergio
0091 Soc. BASKET PACECO ammenda di €. 50,00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri (25,4a RG) [rec.]
0091 FERRARA DANIELE (Gioc. POL. VIRTUS ALCAMO) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG)
0091 Soc. POL. VIRTUS ALCAMO ammenda di €. 120,00 per minacce verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri (25,5bd RG)
 

08. 12/01/11. Il bilancio alla fine del girone di andata di serie C reg.
Finito il girone di andata si può tracciare il primo bilancio della stagione. La lotta per la promozione è molto aperta perché non c’è la squadra ammazza-campionato ed il livello delle squadre non è sembrato eccelso. Non c’è promozione diretta, la lotta è per trovare il migliore piazzamento per i playoff che permette di giocare in casa le partite di spareggio. La Pall.Marsala è attualmente in testa con 24 punti con pieno merito. Lo possiamo dire visto che tra tutte le squadre che il Cefalù ha affrontato in casa, è stata l’unica che ha vinto nel Palazzetto di via Aldo Moro.
Per il primo posto la lotta è circoscritta ad altre due squadre: Paceco e B. Empedocle. L’Aquila Palermo e la Stud. Licata andranno sicuramente ai playoff, ma sembrano un po’ tagliati dalla lotta al vertice: i palermitani perché sono una squadra ancora giovane, forte ma a cui manca un pizzico di esperienza, mentre il Licata ha perso punti importanti che forse non possono più essere rimontati.
Bella è la lotta per restare in zona playoff, lotta che interessa anche il Cefalù. Vi sono 5 squadre che lottano per 2 posti: Freedom, Alcamo, Cefalù, Bagheria e Mazara. La Freedom ha già qualche punto in più e dovrebbe farcela, ma le altre sono tutte a rischio recupero. Saranno sicuramente importanti gli scontri diretti e sarà forse determinante trovare la vittoria contro una grande per conquistare punti che valgono il doppio. Ragusa e Don Orione navigano in acque tranquille: il loro obiettivo è quello di fare lo sgambetto a squadre che non se lo aspettano e ne hanno la possibilità.
Infine per la retrocessione sembrano già destinate Trapani e Piazza Armerina a meno davvero di un miracolo.

Per quanto riguarda il Cefalù la squadra di Totò Marsala fa il giro di boa con 14 punti avendo conquistato ben 7 vittorie, 5 in casa con Mazara, Bagheria, Piazza Armerina, B. Empedocle e Don Orione, e 2 in trasferta a Ragusa e Trapani. La squadra cefaludese ha perso 6 partite, di cui 5 fuori casa a Licata, Alcamo, Paceco, Aquila Palermo e Capo d’Orlando ed 1 volta in casa contro la capolista Marsala. Nel girone di ritorno il Cefalù Basket dovrà disputare 7 partite in casa e 6 fuori ed ha tutte le possibilità di restare tra le prime 8 che ormai è l’obiettivo della società.
LA CLASSIFICA alla fine del girone di andata:
Nuova Pall. Marsala 24, Basket Paceco 22, Basket Empedocle 20, P.G.S. Aquila  e Stud. Licata 1971 18, Pol. Freedom 16, Virtus Alcamo e Cefalu' Basket 14,
Pall. Bagheria '92 12, Basket Mazara 10, Fortitudo Ragusa e Don Orione 6, 
V
irtus Trapani 2, Grottacalda 0.

07. 11/01/11. Operato Giovanni Iuppa. Tutto è andato bene!
Ieri pomeriggio Giovanni Iuppa è stato sottoposto ad un intervento operatorio presso l'Ospedale San Raffaele di Cefalù. L'intervento si è reso necessario per mettere in asse le parti fratturate ed è riuscito perfettamente. Sembra che i legamenti non siano rotti. Giovanni Iuppa è ancora all'ospedale, ma domani o al massimo tra 2 giorni ritornerà a casa dove inizierà il lungo periodo verso la guarigione. Tutti i giocatori della squadra e la società si sono stretti attorno al compagno con i migliori auguri di una pronra guarigione. Auguri Giovanni!!

06. 11/01/11. I 2 Video della partita Cefalù-Don Orione

05. 10/01/11. La capolista Marsala batte la Fredom ed è campione d’inverno
RISULTATI E CLASSIFICA

Marsala - Freedom 92 - 84  Parziali: 20-18; 36-36; 67-61
Marsala:
Boselli 27, Di Leonardo 8, Genna 18, Giacalone 24, Grillo 6, Rallo 5, Pollina 4,n.e. Milione, Russo, Marino, Pellegrino, Maltese. All. Dino Barbera.
Freedom Capo d’Orlando: Bontempo 10, Crisà, Mondello 7, Papa 15, Pollicina 2, Romeo 1, Scarlata 18, Sgrò 6, Sindoni, Urso 26, Giuffrida. All. Renato Franza,
Arbitri: Fiannaca e Cappello di Porto Empedocle

Mazara/Fortitudo Ragusa 80-79
Mazara:
Kos 19, Anteri, Calamia, Ganci 5, Pisciotta 2, Rizzo, Coppola 24, Favarese 12, Delle Donne 17, Milazzo. Ali. Terriero.
F
ortitudo Ragusa: Antoci 2, Castone, Cu­riale 10, Diquattro 8, Boiardi 28, Guerrieri 1, Vitello 6, Di Stefano 16. Ali. Trovato.
A
rbitri: Cinzia Savoca di Bagheria e Di Giorgi di Palermo.
parziali: 27-26,43-52,65-67. note: 300 spettatori circa.

Grottacalda/Virtus Trapani 66-73  parziali: 19-20,41-39,51-59.
Grottacalda
P. Armerina: Libro 15, Barbieri 14, Ciancio 13, Nergiotti, Ansaldi, Gloria 2, Panno 2, Zucchero, Pitta, Marino, La Malfa, Galìani 20. All.Barravecchia.
V
irtus Trapani: Giliberti, Alfonso 11, Genti­le, Maltese 11, Pizzo, Perrone 16, Leone 2, Campo 20, Palermo 9, Buscaino 1, Nicosia 3. All. Genovese.
A
rbitri: Costa ed Esposito.

Basket Empedocle/Bagheria 81-64  parziali: 18-15,37-27,57-48.
Basket Empedocle:
Fiannaca 3, Di Simone 13, De Gregorio 5, Ferrara, Carlotta 17, Fathallah Hichem 5m Fathallah Haitem 20, Agusta, Agro 2, Portannese 15. Allenatore Giovanni Fillari.
B
agheria: Mannino 14, Guida 3, Ceraci, Guarino, Genco 9, Maggiore 2, Bruno, Scianna 10, Toniolo 9, D'Amico, Corso 17. Allenatore Giuseppe Rosciglione.
arbitri: Barbera di Trapani e Perrone di Mazara.

Aquila Basket Palermo – Studentesca Licata 69-81  Parziali: 7-21, 22-53, 51-60.
Aquila: Tagliareni 12, Verderosa, Trevisano 7, Cincotta 7, Bergamini 5, Giordano 15, Cuccia 10, Mazza 2, Ranalli 6, Giaimi n.e., Visconti n.e., Alfano n.e. All. Musumeci, ass. Virgilio.
Licata: Genco 12, Rizzo 9, Deoma M., Di Dio 15, Vecchio 5, André 26, Manattini, Sorrusca, Toto 9, Deoma E. n.e., Incorvaia n.e., Licata n.e. All. Marletta.
Arbitri: Paternicò e Festone di Piazza Armerina

RISULTATI E CLASSIFICA 

04. 09/01/11. Il Cefalù supera il Don Orione solo dopo 1 supplementare
Cefalù-Don Orione 87-85 dopo 1 t.s. (15-18, 34-34, 50-53, 72-72)
Cefalù:
Cefalù 11, Pirrone 2, Terrasi G. 16, Maniscalco 11, Glorioso, Tumminello ne, Monaco 4, Marsala 2, Lombardo 21, Gallo 20, Di Paola ne, Terrasi L.. All. Lusco - Gallo.
Don Orione:
Alessandra 18, Bottiglia 25, Cracolici 3, La Mantia ne, Ventimiglia ne, Burgon ne, Terrestre 19, Sottile 2, Avola 2, Signorello ne, Leggio 16. All. Giordano.
Arbitri:
Russo e Tartamella di Trapani
Il Cefalù batte il Don Orione dopo una battaglia in campo che si è risolta solo dopo un tempo supplementare. Infatti dopo i tempi regolamentari il risultato era di parità 72-72. La squadra palermitana ha fatto un gran bella partita e chi pensava che stasera per il Cefalù sarebbe stato una passeggiata deve davvero ricredersi. Il Cefalù ha faticato molto per tutta la gara, ha dovuto spesso rincorrere l'avversario, ha rischiato di perdere a causa dei tanti errori commessi da alcuni giocatori a volte un pò distratti. Nel finale della gara è uscito fuori il carattere della squadra di casa sorretta da un caloroso pubblico. Infatti a 1'33" dal termine il Don Orione conduceva 64-71 con 7 punti di vantaggio. Il Cefalù gioca il tutto per tutto alla caccia di ogni pallone a tutto campo. Una mossa che mette in difficoltà la squadra palermitana a cui è mancato quel pizzico di esperienza vista la giovane età dei giocatori. Rubando tanti palloni il Cefalù riesce a riportarsi in parità ed ad andare al supplementare. Anche nell'overtime la partita è molto combattuta ed il risultato è incerto fino al termine. Il Cefalù lotta siu ogni pallone e vince una partita molto difficile. Al Don Orione va riconosciuto davvero di essere stato al'altezza e che è uscito dal campo a testa alta.
RISULTATI E CLASSIFICA
GUARDA LE FOTO / IL VIDEO DELLA GARA

03. 09/01/11. Più grave del previsto l'incidente a Giovanni Iuppa
Una partita che doveva essere un puro passatempo, purtroppo è stata caratterizzata da un serio incidente occorso a Giovanni Iuppa, atleta del basket cefaludese di alcuni anni fa ed ora tornato sul parquet per amore di questo sport. Ieri sera Iuppa in un'azione di gioco è caduto a terra battendo il gomito procurandosi un forte trauma. Si è capito subito che il giocatore si era fatto male davvero e sono accorsi sul campo il medico sociale Francesco Cirrito ed il preparatore atletico Franco Lusco che hanno dato i primi soccorsi. Poi trasportato all'ospedale in tarda serata il giocatore è stato sottoposto a controlli accurati ed il responso non è piacevole. Sembra che sia stata riscontrata una frattura scomposta e pure una lesione ai legamenti. Molto probabilmente il giocatore dovrà essere sottoposto ad un intervento.
A Giovanni Iuppa I migliori auguri di pronta guarigione.

02. 08/01/11. Promozione. Prima vittoria in campionato del Cefalù
Cefalù-Nova C/mare 60-44 (15-19, 28-27, 43-37, 60-44)
Cefalù:
Fulco 5, Caccamisi, Di Giorgio 3, Bellanca 9, Cammarata, Castrovinci 4, Matassa 6, Iuppa 18, La Rosa 6, Delise 5, Maggio Costagliola 4.
Nova:
Asaro, Galante G. 15, Coppola 8, D'Aguanno 3, Galante L. 7, Mistretta 7, Plaia 4.
Arbitri: Vizzini e Saeli di Bagheria.
Il Cefalù coglie la prima vittoria del campionato di Promozione alla fine di una partita combattuta e giocata all'insegna della pura goliardia ma alla fine offuscata da un incidente capitato a Giovanni Iuppa che ha gelato l'atmosfera del Palazzetto. Infatti a 3' dalla fine "l'avvocato", senza dubbio il migliore della sua squadra,  in una fase di gioco è caduto a terra battendo il gomito procurandosi un forte trauma e dopo le prime cure è stato mandato all'ospedale per gli accertamenti di rito. Ci auguriamo che non sia nulla di grave e gli inviamo da queste righe I migliori auguri.
Tornando alla partita c'è da dire che il Cefalù ha sofferto davvero nei primi due quarti subendo la rimonta dei giocatori del Castellammare che mostravano doti atletiche nascoste per l'età dei giocatori. Delise e compagni si sono ripresi nel terzo periodo quando grazie ad alcune giocate di Marco La Rosa è andato in vantaggio ed in pratica poi ha saputo amministrare la partita.
GUARDA LE FOTO

001. 04/01/11. Sabato debutta la Promozione, domenica arriva il Don Orione
Al Palazzetto di via Aldo Moro si prevede un fine settimana ricco di emozioni. Infatti sabato giorno 8 gennaio alle ore 18.30 ci sarà il debutto casalingo della squadra di Promozione, un debutto atteso dai tanti tifosi del basket. Scenderanno in campo solo gocatori cefaludesi ed alcuni ex stelle locali come Ciccillo Delise, allenatore e giocatore, Giovanni Iuppa, Emil Cammarata ed altri atleti molto conosciuti nel giro della squadra. La squadra cefaludese affronterà la Nova di Castellammare cercando di trovare tra le mura amiche la prima vittoria del campionato. Ecco nuovamente proposta la rosa dei giocatori di Promozione:
- IUPPA GIOVANNI,       ANNI 31, CM 190, PESO 90,   RUOLO GUARDIA
- COCO VINCENZO,         ANNI 22, CM 172, PESO 63,  RUOLO PLAYMAKER-GUARDIA
- CASTROVINCI DARIO,     ANNI 24, CM 178, PESO 74,    RUOLO PLAYMAKER
- MAGGIO DANIELE,        ANNI 20,CM 175, PESO 82,     RUOLO PLAYMAKER-GUARDIA
- DI GIORGIO GIANLUCA,   ANNI 23, CM 178, PESO 65,   RUOLO PLAYMAKER
- LI VECCHI GIUSEPPE,     ANNI 38, CM 171, PESO 105,   RUOLO GUARDIA
- LA ROSA MARCO,          ANNI 24, CM 172, PESO 66,     RUOLO GUARDIA
- BELLANCA IVAN,           ANNI 37, CM 182, PESO 80,     RUOLO GUARDIA
- FERTITTA FABIO,          ANNI 23, CM 176, PESO 65,   RUOLO GUARDIA
- DRAGO VINCENZO,        ANNI 25, CM 175, PESO 69,     RUOLO GUARDIA
- COSTAGLIOLA WALTER, ANNI 40, CM 177, PESO 90,     RUOLO GUARDIA
- FULCO SALVATORE,      ANNI 19, CM 180, PESO 75,     RUOLO ALA
- CAMMARATA EMIL        ANNI 36, CM 180, PESO 80,     RUOLO ALA
- FILIPPO MATASSA,       ANNI 20, CM 185, PESO 82,   RUOLO ALA
- CACCAMISI DOMENICO, ANNI 30, CM 185, PESO 98,  RUOLO ALA
- SCHITTINO GIUSEPPE,   ANNI 35, CM 184, PESO 101,   RUOLO ALA
- DELISE FRANCESCO,      ANNI 51, CM 191, PESO 100     RUOLO COACH-PIVOT
 
Ma non è tutto, perchè domenica ritorna il campionato di Serie C Regionale e la squadra del Cefalù Basket gioca in casa contro il Don Orione Palermo di Maurizio Giordano. La squadra di Carlos Gallo che prima della sosta natalizia ha subito 2 sconfitte consecutive fuori casa (Aquila e Freedom) cerca la strada della vittoria e restare così in piena zona playoff. Il Cefalù ha 12 punti in ottava posizione, il Don Orione ha 6 punti al 12^ posto. Il pronostico sembra favorevole ai colori cefaludesi ma bisogna vedere se tutti i giocatori scenderanno in campo al meglio delle loro possibilità. Quella di domenica sarà l'ultima gara del girone di andata e si potrà quindi avere un quadro completo sulla classifica.
Nella foto: Carlos Gallo e Ciccillo Delise

  ************************************************************************
ULTIME DEL 2010
111. 29/12/10. Alla Sicilia con D. Giambelluca il torneo "Natale sotto Canestro"

  La Sicilia Under 15 supera anche la Calabria al Torneo “Natale sotto Canestro” aggiudicandosi il primo posto. Il quintetto siciliano parte subito bene scavando nel primo tempo il break che i calabresi non riusciranno più a colmare. Brillante la prestazione del collettivo: tutti i ragazzi segnano almeno tre punti, mentre ai padroni di casa non bastano i canestri di Latella e Lupusor.
Premiato come miglior giocatore del torneo il nisseno, in forza alla Pallacanestro Bagheria, Ruben Zugno, mentre Ruggero Magrì (Sport Club Gravina) ha ottenuto il riconoscimento come miglior difensore.
L'allenatore della rappresentativa è Dario Giambelluca, coinvolto da poche settimane da Russo: “Per prima cosa sono contento di far parte di questo progetto, è un'occasione di spessore che inseguivo da tempo e che ho colto immediatamente appena ho potuto. – afferma Giambelluca – E' andata davvero bene qui a Castrovillari, questo poi è un gruppo al cui interno ci sono le basi per crescere”.
“E' stata un'esperienza esaltante e formativa, – dice il Responsabile Tecnico Territoriale Gaetano Russo – sono contento anche perché si è formato un bel gruppo, sia in campo che fuori. Ho visto crescere tutti i ragazzi nei tre giorni e questo è un ottimo segnale ed un auspicio per il futuro”.
Di seguito i tabellini delle tre gare.
Sicilia – Calabria 90-69 (30-20, 48-39, 79-51)
Sicilia: Bellomo 5, Magrì 16, Battiato 10, Merenda 4, Genovesi 5, Persano 8, Zugno 13, Bagnasco 5, Marchese 9, Rizzo 3, Lombardo 5, Lanzerotti 5. All. Dario Giambelluca.
Calabria: Perna 3, Fabio 3, Russo 3, Russo 2, Acquistapace 6, Motta, Calabretta 3, Labate, Larosa 6, Latella 19, Barreca 4, Bova 2, Lupusor 19. All. Domenico Bolignano.
Sicilia – Molise 97-31 (30-9, 51-24, 75-28)
Sicilia: Bellomo 2, Magrì 12, Battiato 9, Merenda 2, Genovesi 1, Persano 16, Zugno 17, Bagnasco 8, Marchese 4, Rizzo 6, Lombardo 13, Lanzerotti 7. All. Giambelluca.
Molise: Melchiorre, Molinaro, Celenza, Marinelli 2, Rinaldi 1, D'Amico F. 5, Pellegrino, Recchi, Pezzoli 4, Bisciotti 1, D'Amico D. 1, Buccieri 17. All.
Greco M.
Sicilia – Basilicata 86-63 (20-17, 49-30, 65-43)
Sicilia: Bellomo, Magrì 9, Lanzerotti 8, Battiato 11, Merenda, Genovesi 13, Persano 16, Zugno 11, Bagnasco 4, Marchese 5, Rizzo, Lombardo 3. All. Giambelluca.
Basilicata: Mancusi, Laurino, Sabatella 7, Caggiano, Sarubbi, Brancati 2, Bianconi 9, Miele, Martucci 3, Cuccarese 29, Laudi 5, Guma 4. All. Larocca.
Ufficio Stampa Comitato Regionale FIP Sicilia

110. 29/12/10. Oggi dimostrazione di Global Training
Mercoledì 29 dicembre alle ore 19.00 presso il PalaIgnazioCefalù il M° Franco Lusco, in collaborazione con l’A.S.D. Zannella Basket Cefalù, organizza la dimostrazione del corso di Global Training che avrà inizio a Gennaio 2011.
Il corso è aperto a tutti e sarà diretto dal M° Franco Lusco che si avvarrà dell’assistenza degli allenatori federali Carlos Gallo e Andrea Lusco.
La finalità del corso è quella di migliorare sia la propria forma fisica che la prestazione sportiva, con il denominatore comune che sarà sempre quello di divertirsi nell’allenamento.
Le discipline che verranno utilizzate deriveranno dai Fondamentali delle Arti Marziali tradizionali, dalla Ginnastica Propriocettiva, dalla Ginnastica Posturale, dai Fondamentali del Basket.
Questa miscela di discipline, sintetizzata dall’esperienza maturata in diversi anni di lavoro dal M° Franco Lusco nel settore Atletico\Agonistico, servirà a migliorare forza, resistenza, velocità e postura con l’aiuto di un altro livello di energia il “Ki” .


109. 27/12/10. La Sig.ra Emilia Anastasi, personaggio sportivo 2010 per Cefalusport
2010 - Il bilancio di un anno sportivo: Cefalù Basket. Prendiamo in riferimento la stagione sportiva 2010/11.
     
La squadra del Presidente Marsala sta disputando un tranquillo campionato di C regionale giocando con atleti tutti di Cefalù. Questo fatto ha fatto tornare al Palazzetto di via Aldo Moro il pubblico numeroso come ai vecchi tempi con tanti giovani che ormai hanno fatto delle tribune del campo di basket un loro punto di ritrovo e di riferimento. Una politica sportiva corretta e misurata senza fare salti nel buio come si è fatto nel passato. I giovani atleti si stanno facendo le ossa e stanno crescendo notevolmente e potranno dare in un futuro prossimo tante soddisfazioni.

    Quest’anno sportivo comunque è stato contrassegnato da un elemento importantissimo senza il quale forse tutto sarebbe diverso. Mi riferisco alla generosità ed alla forza di volontà della Signora Emilia Anastasi Zannella, la vedova del compianto Fernando Zannella, la quale ha voluto mantenere il ricordo del marito con fatti concreti e non solo con parole. Infatti la Signora Emilia ha voluto prima rifare il telone del campo del basket e poi rifare il parquet del campo di gioco; due interventi importanti sia per l’onere finanziario che hanno comportato ma anche perché senza questi lavori il campo non sarebbe più stato agibile.
Credo che per questo motivo la Signora Emilia (nella foto) sia da additare come un grande esempio di prodigalità e generosità e merita senza alcun dubbio il titolo di “Personaggio Sportivo del 2010.”