CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME

LA PAGINA DELL COSTAVERDE CEFALU' VOLLEY- Anno 2010/11
B2/F RISULTATI E CLASSIFICA - ROSTER 2010/11  - 2^ DIV.F -  UNDER 16/FU14/F  ARCHIVIO VOLLEY


S
quadra B2 -2010/11: Salamone, Amore, Angeloni, Bianca, Calì, Greco, Ingrosso, Iovino, Lo Iacono, Mercieca, Puleo, Coach Savasta, 2All. Sabatino
 
 La presentazione del Costaverde 2010/11 e la prima partita al Palasport

Le giocatrici del Costaverde 2009/10 in un breve fotovideo -  In questa pagina le NOTIZIE 2011 - Giugno-Dicembre 2010

Guarda il nuovo roster

128. 30/06/11. Michela Meneghin lascia S. Stefano
Prosegue la querelle pallavolistica stefanese, con le due società, Noma e Stefanesè, indaffarate ad attrezzarsi in vista del prossimo campionato nella serie B2 femminile.
Tra vari
gossip estivi, ufficiale la firma di Mario Porretta mister, da appena una settimana, della neo promossa in B2 Cirò Marina. «Una esperienza, quella di Santo Stefano sponda Noma Volley, alla quale continuerò ad offrire tutto il mio appoggio, seppure da esterno».
Così Porretta si congeda da quella che ha rappresentato una importante scommessa personale e professionale ma che, in considerazione dei limiti finanziari della società, non avrebbe (a suo dire) potuto più consentirgli margini di prim'ordine.
Anche Michela Meneghin (nella foto), atleta dall'ingaggio fuori portata per le tasche Noma, traghetta sulla riva calabrese. Meno scontato l'arruolamento di Di Maria, ormai ex Stefanese Volley, tra le file dello stesso Cirò
made in Porretta, operazione questa inimmaginabile fino a qualche mese fa.
Mercato socchiuso sul versante Irritec & Siplast Stefanese Volley, che serra le fila blindando Pirrotta ed intascando le conferme di Todorova, Balsamo e Pipitone, con sul tavolo l'accordo Zambelli da perfezionare. Tra gli obiettivi della società ci sarebbe una oculata riduzione del
budget totale, attuabile rivolgendosi a giovani promesse che, detto altrimenti, significa un certo risparmio.
«Concentrando lo sforzo economico su una palleggiatrice capace di interpretare il ruolo di regista ed un paio di atlete di sicura caratura in "posto 4" abili in ricezione, si potrebbe addirittura risparmiare sul libero» ad avviso del presidente Marcini
& Co. Ad ogni modo, trattative in questo senso sono avviate con Pirri, in forza alla Stefanese già dalla passata stagione, e Rando, che l'anno scorso la Noma ha messo a riposo durante buona parte del girone di ritorno. Fonte: Gazzetta del Sud

127. 30/06/11. Scandurra nuovo coach della Noma
L’A. S. D. NOMA VOLLEY annuncia l’acquisto del nuovo coach che guiderà il sestetto femminile nella prossima stagione.
Luca Scandurra, 33 anni di Siracusa, già l’anno scorso ha rivestito, per tutto il girone di ritorno, il ruolo di “sparring partner” e “scout-man” agli ordini dell’ex allenatore Mario Porretta.
Il nuovo coach è già arrivato nella Città delle ceramiche per un primo incontro con gli altri due tecnici dello Staff del presidente Filippo Fratantoni, ovvero, Gaetano Ruggieri (vice allenatore) e Giuseppe Dolcemaschio (preparatore atletico).

Nella foto a destra: L'allenatore Scandurra

 

126. 27/06/11. Mario Porretta è il nuovo tecnico del Cirò
Si sono definitivamente incrociate le strade di Mario Porretta e del Volley Fidelis Cirò Marina. Nell’ultima stagione alla guida della Noma Santo Stefano, Porretta è diventato il nuovo titolare della panchina della formazione calabrese neo promossa nel torneo di serie B2. L’operazione è giunta alla sua conclusione nelle ultime ore, dopo che le due parti hanno sistemato qualche dettaglio.
Il primo colpo di mercato del Volley Fidelis Cirò Marina è quello della palleggiatrice
Laura Di Maria, l’ultima stagione in forza alla Stefanese Volley, altra formazione di quarta serie. Confermata anche Giusi Saieva.
Continuano i movimenti in casa Gela: dopo l’ingaggio della Ferro, la
Meic Services ha annunciato la conferma in regia di Noemi Spena, che ha destato una ottima impressione. Si lavora anche per il rinnovo dell’accordo con Martina Escher. Fonte:Messinasportiva

125. 24/06/11. Camp. B2 2011/12: Squadre aventi diritto
Terminato il campionato 2010/11, si pensa già alla prossima stagione. Quali squadre parteciperanno al prossimo campionato di B2F e che faranno compagnia al Costaverde Cefalù? Mancherà il Tremestieri, promosso in B1; non ci saranno le retrocesse Pedara, Elio Sozzi e Letojanni, mentre il Volley Messina, seppur retrocesso, ha acquisito un titolo di B2 e ci sarà di nuovo. Ci sono sulla carta 3 nuove squadre, promosse dalla CF, e cioè Fidelis Cirò, US Volley Palermo ed Eagles Palermo. Sembra in dubbio una delle 2 squadre di Santo Stefano che potrebbe vendere il titolo, vedremo presto. Dal 1° al 7 luglio si possono vendere i titoli e quindi ne sapremo certamente di più. Le squadre (Sicilia e Calabria) finora aventi diritto sarebbero quelle indicate nell'elenco sotto riportato:
AS PALLAVOLO CUTRO KR
VOLLEY FIDELIS CIRO' KR, neo promossa
AVB KERMES SPEZZANO CS
BCC MEDIOCRATI BISIGNANO CS
GOLEM CINQUEFRONDI RC
CITTA'AGRIGENTO SCIACCA
PALL.SICILIA CATANIA
IRRITEC&SIPLAST S.STEFANO CAM.ME
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME
US VOLLEY PALERMO, neo promossa
EAGLES VOLLEY PALERMO,  neo promossa
COSTAVERDE CEFALU' V.PA
MEIC SERVICE HERACLEA GELA
VOLLEY MESSINA, acquisito titolo

124. 23/06/11. Le scadenze della nuova stagione 2011/12
CAMP. Serie B/F -
FORMULA DI SVOLGIMENTO: le squadre iscritte vengono suddivise in 9 gironi di 14 squadre (A-B-C-D-E-F-G-H-I), che si disputano all'italiana con partite di andata e ritorno per un totale di 26 giornate (regular season) e play off promozione.
Inizio 15/16 ottobre 2011
Termine regular season: 5/6 maggio 2012
Inizio dei play off: 12/13 maggio 2012
Termine dei play off: 9/10 giugno 2012
PROMOZIONI: la 1^ classificata di ciascuno dei nove gironi vengono promosse direttamente nella serie B1/F 2012/2013.
Inoltre si disputano i Play off promozione a cui partecipano le squadre 2^ e 3^ classificate di ciascuno dei nove gironi per stabilire le altre 3 squadre che saranno promosse nella serie B1/F 2012/2013 (vedi formula Play Off B2/F Promozione).
RETROCESSIONI: la 11^-12^-13^-14^ classificata retrocedono direttamente nella serie C/F 2012/2013.

FASI DI INIZIO STAGIONE
Per dare la possibilità di una tempistica migliore ai fini della definizione degli organici e dei gironi e per accelerare la procedura di iscrizione ai campionati di serie B1 e B2 sono state apportate le seguenti modifiche:
 periodo per la cessione dei diritti a livello nazionale di B1 e B2 dall’1 al 7 luglio 2011;
dal 1° luglio 2011 le società che non intendono cedere il proprio titolo sportivo di serie B1 o B2 potranno procedere all’iscrizione al Campionato che si dovrà effettuare via internet utilizzando il dispositivo di firma digitale sul Tesseramento on-line;
dall’11 luglio 2011 tutte le società, comprese quelle che hanno acquisito il titolo sportivo di serie B1 o B2 potranno procedere all’iscrizione al Campionato che si dovrà effettuare via internet utilizzando il dispositivo di firma digitale sul Tesseramento on-line;
scadenza iscrizioni il 16 luglio 2011;
 dopo il 20 luglio 2011 eventuali ripescaggi, in caso di carenza di organico;
 entro il 24 luglio 2011 stesura dei gironi;
 dopo il 30 luglio 2011 pubblicazione dei calendari.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE, DELLA RIAFFILIAZIONE
ENTRO E NON OLTRE IL 16 LUGLIO 2011

le società dovranno provvedere alla Iscrizione al Campionato via Internet utilizzando il dispositivo di firma digitale
In particolari circostanze la procedura per l’iscrizione, la riaffiliazione ed i relativi contributi si potrà effettuare entro il quarto giorno successivo alla scadenza del termine fissato ed accompagnati dal versamento di una penale, per ritardata iscrizione, pari al 50% della quota di iscrizione.
Dopo il 20 luglio 2011 le società che non risultano iscritte saranno automaticamente escluse dal campionato nazionale, previa comunicazione diretta.
COMPOSIZIONE GIRONI e CALENDARI
La composizione dei Gironi dei Campionati di serie B1 e B2 verrà effettuata entro il 24 luglio 2011 in base al nuovo organico aggiornato dopo le iscrizioni e gli eventuali ripescaggi.
Nei gironi verranno segnalate le squadre che potranno subire spostamenti di girone per effettive necessità logistiche, nel caso di eventuali ulteriori rinunce.
I calendari saranno stilati dall’Ufficio Campionati FIPAV e saranno pubblicati dopo il 30 luglio 2011.

IMPORTANTE
Per la regolarità dei campionati di Serie B1 e B2 tutte le gare delle ultime due giornate della regular season si disputeranno allo stesso orario, che sarà valutato girone per girone in base all’orario più utilizzato nelle giornate interessate.
Inoltre per la regolarità dei campionati di serie B1 e B2, nelle ultime quattro giornate di gara non saranno concessi posticipi di orario e/o di data; saranno concessi soltanto anticipi in base alle norme vigenti. Eventuali posticipi potranno essere concessi solo per incontri ininfluenti per la classifica delle squadre interessate alla promozione o retrocessione.

La partecipazione alla Coppa Italia di Serie B è facoltativa.
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Prima Fase Coppa Italia Serie B1 e B2 M/F dal 17 settembre al 9 ottobre 2011

123. 20/06/11. PROVINCIAL DAY 2011: cerimonia di chiusura della stagione
S
i è conclusa con una festa carica di entusiasmo la seconda edizione del Provincial Day, la manifestazione di chiusura della stagione sportiva 2010-11 del Comitato Provinciale di Palermo.
Gare, premiazioni, riconoscimenti importanti per l'eccellenza pallavolistica palermitana hanno caratterizzato questa giornata all'insegna del merito sportivo.
La manifestazione ha ospitato le finali maschile e femminile del torneo Coppa Città di Palermo - Trofeo Biagio Sabatino.  Ad aggiudicarsi il titolo maschile è stata la squadra
GS NOVA Volley, già campione della Prima Divisione, che si è scontrata con la SAN GABRIELE Volley; mentre il titolo femminile è andato all'APD CEGAP, anche in questo caso, già vincitrice del campionato di Prima Divisione. Grande soddisfazione per la stagione e un po' di rammarico per gli allenatori della Selezione Provinciale femminile che ha conquistato il secondo posto del torneo.
Riconoscimenti significativi sono stati assegnati alle due squadre che hanno raggiunto la
promozione in serie B2, alle quattro promosse in serie C e all'allenatore Mimmo Li Castri.
Spazio è stato dato anche alla
categoria arbitrale che rende onore alla provincia di Palermo con due proposti al ruolo nazionale e quattro neo promossi regionali.
Alla sua seconda edizione anche il torneo
"Dentro i secondi. Allenatori vs Arbitri" che quest'anno ha visto trionfare la categoria degli Allenatori Allievo e Primo Grado, secondi classificati la squadra composta dagli Arbitri.
Sono state, infine, consegnate, come da tradizione, le medaglie alle società che hanno vinto i campionati provinciali dalla Prima Divisione all'Under 13.
A chiusura della manifestazione il Presidente,
Roberto Mormino, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti quest'anno dalla pallavolo palermitana, ricordando anche la conquista del titolo regionale Under 16 maschile che mancava da diversi anni

122. 09/06/11. Il Golem RC si ferma ad un passo dalla B1
Il Golem Reggio Calabria si è fermato proprio ad un passo dalla promozione in B1. Infatti nella finale dei playoff ha perduto le 2 partite in casa e fuori entrambe per 3-2. Ha vinto la
Nuova Skilo S. Pietro (BR) che è promossa in B1 insieme a FAMILA HABIMAT CHIER.TO e SNOOPY ROBUR PESARO.

121. 02/06/11. 2DF: Un'altra vittoria per le ragazze già promosse.
La squadra delle ragazz dell'Hotel Santa Lucia conquista anche la vittoria contro la Eagles Palermo per 3-0 nel recupero che si è effettuato ieri sera. Con questa vittoria si chiude il campionato della II divisione cefaludese che in casa, la scorsa settimana, ha festeggiato degnamente una promozione conquistata sul campo quest'anno a suon di vittorie e con un girone di ritorno da record. Le ragazze guidate dal duo Brusca - Ilardo hanno soprattutto costruito la loro vittoria con un girone di ritorno da rullo compressore, infatti hanno conquistato 10 vittorie, percorso netto, perdendo solo due set in tutto il girone, e battendo in casa la diretta antagonista con un secco 3-0. Un risultato che inorgoglisce la società guidata da Di Giorgio, e che dimostra come un cammino intrapreso due anni fa porti i suoi frutti ed i suoi risultati. Adesso per questo gruppo si aprono le porte del campionato provinciale di I divisione, anticamera dei campionati regionali, che permetterà loro di migliorare sempre di più e chissà di aprire a qualcuna di queste le porte della B2.
RISULTATI E CLASSIFICA FINALE  

120. 01/06/11. Il Golem alla finale playoff, l'Heraclea Gela fuori
Risultati gara 3 delle semifinali:
Golem - Azzurra Molfetta (BA)                      3-0  (25-20 25-20 25-23)  
Nuova Skilo S. Pietro (BR) - Heraclea Gela  3-0  (25-17 25-17 25-17)
La finale sarà: Nuova Skilo S. Pietro (BR) -
Golem RC

119. 31/05/11. Playoff: Golem ed Heraclea Gela vanno alla bella
Gara 2
Azzurra Molfetta (BA) - Golem RC            3-1  (25-17 19-25 25-22 25-19 )  - gara 3   a Reggio Calabria merc 01/06/11 ore 19
Heraclea Gela - Nuova Skilo S. Pietro (BR) 3-1 (23-25 25-18 25-23 25-18)   - gara 3   a San Pietro Vernotico (BR) merc 01/06/11 ore 20.30

118. 31/05/11. Roberta Lupo convocata per la Coppa Città di Palermo
Altra bella soddisfazione per la Cefalù Volley che dalla federazione ha ricevuto la richiesta di convocazione per Roberta Lupo, fresca vincitrice della promozione della II divisione, e facente parte della rappresentativa al Trofeo delle Provincie 
Il programma:
Martedi 31 Maggio si svolgerà un allenamento della Selezione Provinciale Femminile, le Atlete in elenco dovranno presentarsi alle ore 19,30 presso la Palestra Comunale di Villabate in via della rinascita.
Mercoledì 1 Giugno si disputerà l’incontro di semifinale della Coppa Città di Palermo alle ore 19.00 presso il Palazzetto dello Sport “Gen. Goffredo Canino” ad Altofonte, le Atlete in elenco dovranno presentarsi alle ore 18,00 presso l’impianto.
Tra le convocate agli ordini di Mimmo Li Castri vi è anche Roberta Lupo (Cefalù Volley)

117. 31/05/11. Due squadre palermitane promosse in B2
Si chiude una settimana ricca di eventi pallavolistici di ottimo livello nella provincia di Caltanissetta. A partire con la finale di Coppa Sicilia maschile disputata domenica 22 maggio per poi proseguire mercoledì 25 e giovedì 26 con le finali under 18 maschili svolti al Palasport di San Cataldo, che ha inaugurato ufficialmente con la prima manifestazione sportiva, e per finire domenica 29 maggio con le finali promozione al campionato di serie B2 maschili e femminili. Per la cronaca ad aggiudicarsi l’accesso al campionato nazionale, in ambito femminile, sono l’Us Volley Palermo che supera per 3 set a 0 il Castelvetrano, e l’Eagles Palermo che ha avuto la meglio in cinque set sulla Polisportiva Barcellona 95. In ambito maschile invece ad accedere in B2 sono lo Csain Club Ragusa che supera in rimonta per 3 set a 2 lo Sporting Leonforte e l’Essepiauto Mazara che vince col punteggio di 3 set a 1 contro la formazione palermitana dell’Elettronica Cicala Trabia bissando così il successo in Coppa Sicilia. Da segnalare la buona presenza di appassionati presenti durante le manifestazioni a dimostrazione che la pallavolo, nella provincia nissena, è davvero molto seguita. Grande soddisfazione da parte del Comitato Regionale Fipav Sicilia presieduto da Enzo Falzone, che ha elogiato il Comitato Provinciale di Caltanissetta, per la buona riuscita delle manifestazioni e soprattutto per l’ottima organizzazione. Un riconoscimento gradito che apre le porte per la pianificazione, in futuro, di eventi nazionali ed internazionali di prestigio nella provincia nissena.
I risultati delle Finali Promozioni in B2 Femminile:
US Volley Palermo - P. Primeluci Castelvetrano    3-0 (25/14, 25/19, 25/16)
Asd Eagles Volley - Pol. Barcellona '95               3-2 (19/25, 25/22, 15/25, 25/10, 15/11)

In basso: la festa Promozione dell'Eagles Palermo di Amedeo Serio (Foto tratte da facebook)

in piedi da sinistra: Amedeo Serio (allenatore), Patrizia Palazzolo, Arianna Pace, Mariana Ratti, Ninni Lombardo (presidente), Lorena Nicolosi, Valeria Magliozzo, Elena Miserendino, Masetta Di Lorenzo, Marco Lombardo (direttore sportivo). In ginocchio: Francesca Catanzaro, Jessica Di Salvo, Dalila Pitarresi, Jenica Lombardo.

116. 27/05/11. Il Cefalù 2DF si congeda con una vittoria sudata col Campofelice
Cefalù - Campofelice 3-1 (25-17, 19-25, 25-20, 25-19)
VEDI
FOTO DELLA PARTITA  - PRESTO UN VIDEO

115. 26/05/11. Sfuma per un soffio l'ingresso in semifinale!
La rappresentativa palermitana di pallavolo femminile si ferma ad un passo dalla semifinale. Le cussine, infatti, ieri hanno perso contro le padroni di casa del Cus Torino con il punteggio di 1-2 (25/18, 23/25, 17/25) in una gara interpretata benissimo fin dall'inizio, con grande determinazione e qualità, ma che è cambiata improvvisamente proprio quando sembrava che i giochi fossero fatti. Vinto in modo perentorio il primo set nel quale le palermitane spingevano sul servizio e rigiocavano con estrema precisione il contrattacco, nel secondo le nostre mettevano le ali ai piedi e volavano sulla scia dell'entusiasmo fino a parziali quasi decisivi (18/10 e 20/15), poi qualche piccolo errore e una serie di battute delle avversarie che mettevano in crisi la nostra ricezione cambiavano l'inerzia della gara che finiva sorprendentemente nelle mani delle torinesi. Peccato perchè un posto fra le prime quattro sarebbe stato probabilmente meritato.
In mattinata il Cus Siena aveva perso inaspettatamente per 1-2 contro Cus Padova e quindi alla fine del girone Palermo e Siena si sono trovate insieme con 5 punti in classifica, mentre Torino guidava con 6. Siena però aveva una vittoria in più e pertanto le universitarie palermitane restavano fuori dalle semifinali pur avendo un quoziente punti migliore delle senesi (all'inizio sembrava fosse questo il criterio per stabilire l'ordine di classifica in caso di squadre in parità).
Comunque gran bella esperienza per la nostra rappresentativa che ormai da alcuni anni si è attestata fra le migliori in campo nazionale.
Ricordiamo le atlete che hanno difeso i colori del Cus Palermo:
Fabiola Battaglia, Marcella Donato, Paola Bianca, Pamela Salamone, Loredana Balsamo, Melania Blunda, Chiara Pipitone, Claudia Pitarresi, Rosalba Greco, Livia Magherini, Sofia Romano e Tiziana Villa. Allenatore Renato Ciappa.
Ringraziamo Reanato Ciappa per i suoi puntuali interventi e complimenti alla squadra.

114. 26/05/11. Il CUS Palermo eliminato dalle padrone di casa
CUS PALERMO - CUS TORINO  1-2 (25-18; 23-25; 17-25)

113. 25/05/11. Playoff: gara 1 - Golem ok, Heraclea Gela ko
Risultati gara 1 delle semifinali:
Golem - Azzurra Molfetta (BA) 3-0  (29-27 25-19 25-21)  - gara 2 sabato 28/05/11 ore 19
Nuova Skilo S. Pietro (BR) - Heraclea Gela 3-0 (25-22 25-23 25-13) - gara 2 domenica 29/05/11 ore 19

112. 25/05/11. Venerdì ultima partita in casa della squadra di 2DF
Cambiamenti continui delle date di alcune partite a causa di indisponibilità di impianti. La squadra di 2DF della Cefalù Volley anticipa a venerdì sera ore 19.30 la partita casalinga contro il Campofelice. Sarà l'ultima gara casalinga della squadra cefaludese allenata dal duo affiatato Brusca ed Ilardo, quindi i tifosi di questa squadra saranno tutti presenti per salutare ed acclamare tutte le giocatrici già promosse in Prima Divisione.
Rinviato ancora una volta il recupero contro le palermitane della Eagles a data da destinarsi.

111. 25/05/11. Promozione in I Divisione dell'Hotel Santa Lucia Cefalù
Quando ancora mancano due partite alla fine del campionato (di cui una è il recupero contro le Eagles Palermo) è arrivata la promozione matematica, al campionato provinciale di I divisione, delle ragazze dell'Hotel Santa Lucia Cefalù che hanno colto la vittoria per 3-0 sul campo del Ficarazzi. La squadra cefaludese, guidata dal duo Brusca - Ilardo raggiunge così la seconda promozione in tre anni, continuando quel cammino iniziato con il gruppo delle atlete tutte cefaludesi classe 1994. Un bel risultato per la società cefaludese ed ancor di più per la città se si considera che questa è l'unica promozione di una squadra cefaludese in questo anno sportivo.

Roster Hotel Santa Lucia:
Di Giorgio Cristina (palleggiatrice, 1994)
Gugliuzza Silvia (palleggiatrice, 1997)
Papa Valentina (palleggiatrice, 1986)
Rosponi Giorgia (centrale, 1994)
Li Pira Vania (centrale, 1993)
Tamburo Martina (centrale, 1989)
Virga Stefania (ala, 1994)
Messina Cetty (ala, 1992)
Martina Re (ala, 1994)
Roberta Lupo (ala, 1996)
Gerone Simona (opposto, 1990)
Manuela Gatta (opposto, 1997)
Liberto Laura (libero, 1988)
Cirincione Eleonora (libero, 1994)

110. 25/05/11. CUS Palermo: 1 vittoria ed 1 sconfitta. Oggi giornata decisiva
E' cominciata lunedì l'avventura della rappresentativa palermitana alle finali dei CNU 2011. Le cussine hanno perso la prima gara contro il Cus Siena per 1-2 (grande rammarico perchè al terzo set le nostre ragazze conducevano 20/17), mentre martedì si sono rifatte prontamente battendo 3-0 il Cus Padova. Gli altri risultati hanno visto prevalere il Cus Torino sul Cus Padova per 3-0 mentre il Cus Siena ha bissato il successo del primo giorno ai danni delle nostre battendo (ancora per 2-1) anche il Cus Torino. Mercoledì 25 l'ultima giornata del girone con Siena, Palermo e Torino appaiate a 4 punti  mentre Padova, ormai tagliata fuori,  chiude la classifica con 0 (ricordiamo che ogni set conquistato vale un punto),  ma mentre Siena dovrebbe avere strada libera proprio contro Padova, le universitarie palermitane si giocano l'accesso alle semifinali nello scontro contro le padroni di casa torinesi. Speriamo bene!
Risultati:
Cus Palermo/Cus Siena  1-2  (25/23, 17/25, 22/25)          Cus Torino/Cus Padova  3-0
Cus Palermo/Cus Padova 3-0 (25/21, 27/25, 25/16)          Cus Torino/Cus Siena 1-2
Classifica:
Cus Siena (2 vittorie), Cus Palermo (1 vittoria) e Cus Torino (1 vittoria), 4 punti
Cus Padova (0 vittorie) 0 punti
 

109. 23/05/11. La Capacense di Domenico Cipolla promossa in Serie C/F.
Dal sito della Capacense:
Finalmente anche la matematica ci promuove in serie C !!!!!
Mancava solo un punto per festeggiare la promozione che però fin dal post partita contro il Mondello tutti in società sentivano raggiunta, ed il punto è arrivato, per la verità sono 2, contro le ragazze del Mauro Sport che hanno giustamente provato, e ci sono riuscite, a renderci la vita un po’ difficile, congratulandosi però a fine partita con tutti noi in maniera esemplare, unitamente al loro tecnico l’amico Angelo Mortillaro. Dicevamo mancava un punto e le ragazze di Mister Cipolla hanno nel primo set messo in campo la voglia di raggiungerlo più presto possibile prendendo qualche punto di vantaggio sulle avversarie che subito però si sono rimesse in partita. Il set scorre con le nostre sempre a cercare di scappare e la giovane Giulia Moltrasio e compagne a rintuzzare i tentativi, fino al 17 pari quando Giuliana Leone e compagne mettono la quarta e si aggiudicano il set col punteggio di 25 – 20, il primo step è stato raggiunto. Le ragazze si trovano adesso davvero ad un passo dall’obiettivo, e forse un po’ di paura le attanaglia, così il secondo set si svolge con le nostre che cercano disperatamente di superare le difficoltà psicologiche e le avversarie che dall’alto della loro tranquillità ci puniscono senza strafare aggiudicandosi giustamente il set con lo stesso punteggio del primo parziale.
Al cambio campo strigliata di Domenico Cipolla, che scuote le nostre ragazzine, si entra in campo con un altro piglio, le cose funzionano al meglio, Carlotta Russo e Flavia Drago ricominciano a far punti dalla banda ed Ilenia Zimbardo chiede di essere servita di più, sicura delle sue possibilità, riuscendo a bucare il muro avversario con più continuità, le due centrali, Capitan Lo Bello e Giuliana Leone alzano il muro e pungono con veloci velenose e potenti, il libero Chiara Cardile ritorna a difendere e ricevere da par suo, e finalmente alla battuta commettiamo pochissimi errori, grazie anche all’ingresso di Asia Lo Gerfo, la migliore in questo fondamentale, ed il gioco è fatto. Adriana Vicari e compagne sono in SERIE C, aggiudicandosi il set con un 25 – 12 che la dice lunga sulla convinzione messa in campo in questo parziale. Nel quarto set paghiamo lo sforzo psicologico profuso e cediamo di schianto perdendo il set con un punteggio pesante, 14 – 25. Il tie break ci rivede in campo. Entrano in partita le centrali Rosanna Romano e Cristina Gambino rientrate al 100 % dopo lunghi infortuni, ed Asia Lo Gerfo parte da titolare al posto di Flavia Drago, le ragazze riprendono a divertirsi e regalano l’ennesima vittoria al loro allenatore ed al solito manipolo di affezionati tifosi.
Manca una partita da onorare al meglio possibile domenica prossima, dopo si faranno i bilanci finali che però fin d’ora si sa non potranno che essere positivi per un’annata STORICA per la nostra serie D femminile …. scusate S E R I E C !!!!!!!!!!!!
Auguri e complimenti al cefaludese  Domenico Cipolla.

108. 23/05/11. C/F: Domenica le finali promozione in Serie B2F
Si giocheranno domenica prossima 29 maggio a San Cataldo le 2 finali dei playoff del campionato di serie C femminile di volley per stabilire quali squadre saranno promosse in B2 Femm e quindi saranno molto probabilmente avversarie della Costaverde Cefalù della prossima stagione.
Le 4 squadre finaliste sono: 2 squadre palermitane la US Volley Palermo e la Eagle Palermo, il Castelvetrano ed il Barcellona
Ecco il programma delle finali di San cataldo:
US Volley Palermo - P. Primeluci Castelvetrano    domenica 29/05/11 ore 16.30
Asd Eagles Volley - Pol. Barcellona '95               domenica 29/05/11 ore 19.00

107. 23/05/11. L'Heraclea Gela vince la bella e supera il turno
Heraclea Gela - Onsen Pagliare AP 3-0 (25-19 25-23 25-15)
L'Heraclea Gela batte l'Onsen Pagliare di Ascoli Piceno e supera il primo turno dei playoff. Ora dovrà vedersela contro la Nuova Skilo S. Pietro (BR). Si inizia mercoledì 25 alle 20.30 sul campo di
S.Pietro Vernotico.
La Golem di Reggio calabria che non ha giocato il primo turno, ora scenderà in campo per affrontare in casa l'Azzurra Molfetta (BA)

106. 22/05/11. Vittoria esterna della 2DF del Cefalù Volley
 
SUPERMERCATI R7 FICARAZZI- ASD CEFALU' VOLLEY       0-3
Nella Penultima giornata del campionato il Cefalù Volley ha vinto a Ficarazzi per 0-3. Sabato prossimo ultima partita in casa contro il Campofelice.
RISULTATI E CLASSIFICA 

105. 21/05/11. Il CUS Palermo alle finali nazionali. 3 atlete della Costaverde
Domenica pomeriggio la rappresentativa palermitana universitaria di pallavolo femminile volerà in quel di Torino per affrontare le finali dei CNU 2011. E' la seconda volta negli ultimi tre anni che la squadra del Cus Palermo si qualifica per questo ambizioso trofeo. Due anni fa a Lignano Sabbiadoro le cussine si classificarono al quarto posto. Quest'anno la selezione universitaria accede alle finali dopo aver eliminato nella prima fase il Cus Reggio Calabria ed il Cus Catania. Sono otto i Cus finalisti che sono stati suddivisi in due gironi: il Cus Palermo esordirà lunedì 23 contro Cus Siena e poi martedì 24 e mercoledì 25 contro Cus Torino e Cus Padova, in gare che si disputeranno in tre set obbligatori (ogni set conquistato varrà un punto). Occorrerà classificarsi nei primi due posti per accedere alle semifinali incrociate, questa volta al meglio dei cinque set che si giocheranno giovedì 26. Venerdì 27, invece, avranno luogo le finali 3°/4° e 1°/2° posto. La nostra rappresentativa è quasi al completo (mancheranno solo alcune atlete impegnate nelle finali dei play off di serie C).
Questo l'organico che approderà a Torino:
Fabiola Battaglia, Claudia Pitarresi, Loredana Balsamo e Chiara Pipitone (Irritec S.Stefano), Rosalba Greco, Paola Bianca e Pamela Salamone (Costaverde Cefalù), Livia Magherini (NoMa S.Stefano), Melania Blunda (Mastergroup Matera), Marcella Donato (Pomaralva Pa), Sofia Romano e Tiziana Villa (Farmacia Caronna Pa).
Allenatore: Renato Ciappa  ---  Dirigente accompagnatore: Nazareno Bonsignore
 

Siamo contenti di vedere che tra le convocate otre alle 3 atlete della Costaverde, ve ne sono altre 6 che hanno vestito la maglia del Cefalù. Un grande in bocca al lupo a tutte ed al mister Ciappa, un altro ex ed amico!!

104. 19/05/11. La Capacense vince la Finale Reg. U16M. Proteste del Brolo.
Si è disputata nel pomeriggio la finale per stabilire la vincente regionale di volley Under 16 maschile. In mattinata si erano disputate le 2 Semifinali che hanno avuto questo esito:
SPORT VOLLEY BROLO S.TERESA  -   GUPE UNIVERSAL   3-0  (25/19, 25/20, 25/21)
ROOMY CARUSO  -   CAPACENSE TERRASINI                 1-3 (12/25, 34/36, 25/22, 20/25)

Si sono ritrovate in finale la squadra messinese di Brolo guidata da Giovanni Barbagallo e la squadra di Capaci di mister Zangara. Le 2 squadre praticamente si equivalgono e, come ieri, anche stasera hanno dato vita ad una gara davvero brillante ed interminabile durata oltre 2 ore.
Con la Capacense in vantaggio nei primi 2 set la partita sembrava quasi scontata, ma l'orgoglio dei ragazzi del Brolo fa riaprire la gara che va di nuovo al tie break. Il Brolo sembra rigenerato e va subito in vantaggio. La Capacense sembra in difficoltà ma non si arrende. La squadra di Barbagallo non sfrutta alcune occasioni e permette alla Capacense di riportarsi in parità sul 12-12. La partita si riapre. Sul 13-12 a favore del Brolo gli arbitri fischiano una doppia contro il Brolo, decisione molto contestata dai messinesi. La Capacense approfitta del nervosismo dei brolesi e si aggiudica la partita col punteggio di 15-17.
FINALE REGIONALE Under 16/M

SPORT VOLLEY BROLO S.TERESA - CAPACENSE TERRASINI   2-3 (21/25, 19/25, 25/21, 25/18, 15/17)
Dopo la partita si è svolta la premiazione alla presenza del Vice Presidente Regionale Fipav Anzalone, il consigliere reg. Pezzer ed il Presidente Provinciale Mormino.
Le FOTO della FINALE REGIONALE  -  LA VITTORIA DELLA CAPACENSE  -  LA PREMIAZIONE

103. 19/05/11. L'Heraclea costretta alla bella dall'Onsen Pagliare AP
Onsen Pagliare AP  - Heraclea Gela 3-1 (20-25 27-25 25-19 25-22)
Il Pagliare AP sfrutta il fattore campo e batte l'Heraclea Gela per 3-1. Ora il passaggio al turno successivo dei playoff promozione verrà deciso da gara 3  che si giocherà domenica a Gela alle ore 19 al PalaLivatino.

102. 18/05/11. Volley: Finale under 16 maschile a Cefalù. Domani le gare finali
Le squadre partecipanti all'evento sono:
GUPE UNIVERSAL     CT    
ROOMY CARUSO     CT     
SPORT VOLLEY BROLO   S. TERESA    ME    
CAPACENSE TERRASINI   PA 
Mercoledì 18/05/2011 al Palasport Marzio Tricoli di Cefalù
Gare di qualificazione alle Semifinali (per vicinanza geografica
CAPACENSE TERRASINI  -  SPORT VOLLEY BROLO S.TERESA   
2-3  (25/27, 24/25, 25/23, 25/19, 14/16)  LE FOTO gara 1
ROOMY CARUSO                -  GUPE UNIVERSAL                 
  3-2 (20/25, 22/25, 25/22, 25/22, 16/14)  LE FOTO gara 2
Giovedì 19/05/2011
Semifinali
Gara 2099      SPORT VOLLEY BROLO S.TERESA  -   GUPE UNIVERSAL   ore  09.30
Gara 2100      ROOMY CARUSO               -   CAPACENSE TERRASINI   ore  11.30
Finale        1° -  2° posto
Gara 2101       VINCENTE GARA  2099     -   VINCENTE  GARA 2100     ore  17.30
Il 3° e 4° posto saranno assegnati nell’ordine:
Per miglior quoziente set delle gare di semifinali
Per miglior quoziente punti delle gare di semifinal
A seguire premiazione in campo.
Per le squadre 3^ e  4^ classificate, non è obbligatoria la presenza alla premiazione
La squadra Campione Regionale si qualifica direttamente alla Finale Nazionale che si svolgerà dal 2 al 5 giugno a Potenza
 

101. 16/05/11. L'Heraclea Gela vince la prima partita dei playoff
Heraclea Gela - Onsen Pagliare AP 3-0 (25-18 25-18 25-22 )
Il ritorno mercoledì 18/05/11 ore 19 località Spinetoli.

100. 11/05/11. Il Messina Volley resta in B2. Acquistato il titolo.
Il Messina Volley ha acquisito il titolo di una società veneta e parteciperà anche nella prossima stagione al torneo di serie B2.
Sarà riconfermato alla guida della squadra il tecnico Danilo Cacopardo, con il quale è in piedi un progetto pluriennale.
Questo quanto risulta dal comunicato della società. Le dichiarazioni del general manager Mario Rizzo:
"Le motivazioni che hanno portato il Messina Volley all'acquisizione dei diritti per partecipare al prossimo Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile di Serie B2, si basano sulla necessità di proseguire il percorso tecnico societario, mantenendo così il confronto con le altre realtà di volley su scala nazionale; assecondare una larga e diffusa volontà degli appassionati messinesi di questo sport che hanno manifestato, alla stessa società, da un lato dispiacere e rammarico per la retrocessione e, dall'altro, attestati d'incoraggiamento a non mollare nel percorso intrapreso anni fa, mantenendo una posizione di vertice e di riferimento per tutto il volley femminile messinese.  Vogliamo mantenere il blasone della città di Messina ad alti livelli pallavolistici anche in considerazione che, dati recenti forniti dal Coni, hanno evidenziato come il movimento della pallavolo si sia, ormai, posizionato al secondo posto in Italia per numero di società e tesserati, alle spalle solo del calcio. Vi è poi la volontà di adeguare il percorso tecnico-sportivo per poter affrontare, nei prossimi anni, categorie superiori, compatibilmente e nel rispetto, in tempi e modi, degli equilibri di bilancio".

099. 11/05/11. A Cefalù la finale under 16 maschile
COMUNICATO
Il Comitato Regionale Fipav della Sicilia, con la collaborazione del Comitato Provinciale Fipav di Palermo, ha deciso di organizzare la finale under 16 maschile, che si svolgerà a Cefalù (PA), nei giorni mercoledì 18  e giovedì 19 maggio 2011,  presso il campo: Palazzetto dello Sport “M. Tricoli”. La Kefa Volley collaborerà con il Comitato Provinciale Fipav dando il supporto logistico all'organizzazione. Per due giorni Cefalù sarà teatro di un evento che alla fine decreterà chi staccherà il biglietto per le finali nazionali ed attrarrà addetti ai lavori ed appassionati.

Le squadre partecipanti all'evento sono:
GUPE UNIVERSAL     CT                               
ROOMY CARUSO     CT                      
SPORT VOLLEY BROLO   S. TERESA    ME    
CAPACENSE TERRASINI   PA 
I partecipanti ed i vertici federali per l'intera durata dell'evento alloggeranno presso l'Hotel Club Costaverde
Di  seguito formula  e  calendario delle gare
 Mercoledì 18/05/2011
Gare di qualificazione alle Semifinali (per vicinanza geografica
Gara 2097      CAPACENSE TERRASINI  -  SPORT VOLLEY BROLO S.TERESA    ore  16.00
Gara 2098      ROOMY CARUSO                -  GUPE UNIVERSAL    ore  18.00
Giovedì 19/05/2011
Semifinali
Gara 2099      VINCENTE GARA 2097         -   PERDENTE GARA 2098   ore  09.30
Gara 2100      VINCENTE GARA 2098         -   PERDENTE GARA 2097   ore  11.30
Finale        1° -  2° posto
Gara 2101       VINCENTE GARA  2099     -   VINCENTE  GARA 2100     ore  17.30
Il 3° e 4° posto saranno assegnati nell’ordine:
Per miglior quoziente set delle gare di semifinali
Per miglior quoziente punti delle gare di semifinal
A seguire premiazione in campo.
Per le squadre 3^ e  4^ classificate, non è obbligatoria la presenza alla premiazione
La squadra Campione Regionale si qualifica direttamente alla Finale Nazionale che si svolgerà dal 2 al 5 giugno a Potenza
 

098. 09/05/11. Gela ai playoff, lacrime a Messina
HERACLEA GELA - CEFALU'   3-0
H
eraclea Gela:
Escher 16, Giallongo 11 , Oliva 2, Composto 13, Cianflone 11 , Spena 4, Musmeci ne, Cona, Susino 6, Galletti (lib.). All. Scavino.
C
efalù: Lo lacono (lib.), Salamone 12, Cali 2, Mercieca 3, Amore 7, Ingrosso 1 , Greco 10, Puleo, Bianca, Angeloni 2, lovino ne. Ali. Savasta.
Arbitri: Vaccarisi e Calafiore di Siracusa.  set: 25-16; 25-20; 25-12.
Gela. Poco più che una formalità. L'Heraclea Gela si sbarazza senza grossi patemi del Cefalù e chiude il suo campionato come migliore terza classificata di tutti i gironi di B2. Un traguardo, questo, che permetterà alle ragazze gelesi di usufruire, nei quarti, del fattore-campo nell'eventuale «bella»; s'inizia domenica, avversaria sarà l'Ascoli.  (La Sicilia, FRANCO CALLO)

MESSINA-ORIZZONTE   1-3
M
essina volley:
Cirio 1, Agnosto (L2), Giovenco 13, Rando (L1 ), Pellicane 10, Catalano 5, Montalto, Carnazza 9, Castorina, Donato 1, Spadaro 4, Micali 4. All. Cacopardo.
O
rizzonte Tremestieri: Milici 3, Chiavaro 15, Di Emanuele 10, Rizzo 16, Cianci 7, Morfino, Ferlito 3, Cavallaro 11, Tomaselli 3, La Monaca, Mandagli, Vittorio (LI ), De Nicola (L2). Ali. Maccarone-Galati.
A
rbitri: Scarpello e Calia. parziali: 25-23; 16-25; 16-25; 12-25.
Messina, (o.m.) Passerella dell'Orizzonte Tremestieri sul campo del Messina Volley. Le etnee festeggiano ancora l'importante traguardo raggiunto nelle scorse settimane, mentre qualche lacrima scende sui volti delle messinesi, già retrocesse. (La Sicilia)

 

097. 07/05/11. Nulla da fare a Gela. Costaverde battuta 3-0
Heraclea Gela-Costaverde 3-0 (25-16 25-20 25-12)
T
roppo forte l'Heraclea Gela e la Costaverde ha perso nettamente l'ultima partita della stagione con un netto 3-0 Il Gela ha giocato come sa ed ha dimostrato il suo valore anche perchè per la squadra agrigentina il campionato non è finito, ma deve disputare i playoff con gli auguri di far bene. Il campionato si conclude e la Costaverde termina all'ottavo posto, superata all'ultima giornata dal Cutro che ha vinto a S. Stefano con la Noma.
RISULTATI E CLASSIFICA 

096. 07/05/11. In 2DF il Cefalù batte il Maremonti e continua la lotta per il primato
Cefalù - Maremonti Castelbuono 3-0 (25-10, 25-11, 25-23)
Il Cefalù ha battuto il Maremonti Castelbuono e continua la lotta a distanza per il primato con la Mauro Sport. La gara disputata nella palestra della Scuola Media non è stata molto brillante specialmente nei primi 2 set quando il Castelbuono sembrava frastornato e sbagliava davvero tutto. Il Cefalù ne approfittava e vinceva facilmente lasciando le avversarie a 10 ed a 11. La gara si è un pò svegliata nel terzo set quando il Maremonti ha avuto uno scatto di orgoglio e ribatteva colpo su colpo alle schiacciate di Messina e compagne. Si arrivava in parità sul 19-19, il Cefalù passa avanti , sembra vincere ma si inceppa sul 24-21. Il Castelbuono di Sottile vince 2 punti, poi sul 24-23 la partita si ferma perchè l'arbitro è costretto a correggere un errore del referto. Alla riipresa del gioco il Castelbuono fa una banale invasione su battuta e la partita finisce senza gloria. Una vittoria importante per la classifica, ma il gioco visto non ha davvero entusiasmato molto. Si vede che siamo davvero a fine stragione.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA ed il VIDEO-FOTO

095. 06/05/11. Ultimo turno della stagione regolare sabato al Palalivatino
Dopo la confortante vittoria sulla Pallavolo Sicilia nel turno precedente del campionato nazionale di volley femminile serie B2 girone I, la MEIC SERVICES HERACLEA si appresta a chiudere in casa la regular season affrontando sabato 7 maggio al Palalivatino il Costa verde Cefalu’.
La partita di Catania ha evidenziato i progressi del sestetto gelese nelle ultime partite. La squadra di Scavino, infatti, ha mostrato uno splendido stato di forma e questo fa ben sperare in chiave play-off perché arrivano nel momento in cui Oliva & C. stanno esprimendo la migliore pallavolo del torneo.
Nonostante la matematica certezza di disputare i play-off, la squadra del presidente Invincibile è scesa in campo con la solita concentrazione e la determinazione di un team che gioca divertendosi e che ha ampiamente meritato la posizione in classifica conseguita nella regular season.
Sabato al Palalivatino sarà di scena il Costa Verde Cefalù, avversario che non dovrebbe impedire alla squadra di Scavino di chiudere il campionato con una vittoria davanti al proprio pubblico.
Proprio il pubblico gelese merita una nota a parte. Per la prima volta in città, il volley femminile è stato accolto prima con diffidenza, ma con l’eco delle vittorie delle ragazze di capitan Giallongo gli appassionati di volley hanno scoperto un nuovo felling con la pallavolo femminile. Le partite contro Pallavolo Sicilia, Agrigento e Tremestieri hanno dimostrato ancora una volta che quando un progetto viene preparato con cura e si riesce a coinvolgere le forze imprenditoriali della città, i risultati non tardano ad arrivare. La MEIC Services Heraclea partiva da matricola e si è comportata subito da grande squadra affrontando gli avversari senza timori reverenziali.
Tutti gli appassionati e gli affezionati delle ragazze gelesi sperano che lo spirito battagliero possa essere messo in campo in occasione delle partite di play-off ormai alle porte.
A proposito di play-off, dovrebbe essere Ascoli Piceno il prossimo avversario della Meic Services nel match valido per le semifinali dei play-off.
Appuntamento sabato 7 MAGGIO 2001 alle ore 18.00 al Palalivatino.
Giacomo Giurato - Ufficio stampa Heraclea Volley Gela
 

Le formazioni:
Heraclea Gela:
Escher, Giallongo, Composto, Cianflone, Oliva, Spena, Susino, Galletti, Musmeci, Licciardi. All. Scavino.
Costaverde Cefalù: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Bianca, Angeloni, Jovino, Puleo, Lo Iacono (L). All. Savasta
Arbitri: Stefano Vaccarisi e Lucia Calafiore

094. 05/05/11. Le ragazze della 2DF ospitano il Maremonti Castelbuono
Ritorna il campionato di 2DF dopo una lunga sosta. La squadra allenata dal duo Brusca e Ilardo gioca in casa sabato contro il Maremonti Castelbuono. Dopo la brillante vittoria casalinga contro la capolista Mauro Sport la squadra cefaludese non ha più giocato e deve recuperare la partita contro la Eagles Palermo. In classifica il Cefalù Volley si trova con 3 punti di ritardo dalla capolista Mauro Sport ma con una partita in meno, quindi teoricamente potrebbero essere  a pari punti. Mancano 4 giornate alla fine del campionato che serviranno a stabilire chi lo vincerà. Per quanto riguarda la partita col Maremonti Castelbuono bisogna ricordare che all'andata il Cefalù vinse solo al tie brek dopo aver vinto nettamente i primi 2 set. Quel punto perso a Castelbuono potrebbe essere determinante per la vittoria del campionato.
Domenica la Mauro Sport gioca a Campofelice, una partita che sulla carta nasconde certamente qualche insidia.
CEFALU' VOLLEY - MAREMONTI   SAB 07/05/2011 18.30 S.M. "R. PORPORA" 

 

093. 05/05/11. Costaverde: sabato ultimo atto a Gela
Si gioca sabato a Gela l'ultima partita della stagione della Costaverde Cefalù. Il campionato ha espresso tutti i verdetti, ma l'ultima giornata servirà per stabilire definitivamente le posizioni di classifica finale. La classifica vede: 6) Irritec Stefanese punti 42, 7) Costaverde 40, 8) Cutro 39, Noma S. Stefano 38. Quindi la Costaverde deve difendere la sua posizione e potrebbe andare all'attacco del sesto posto cercando di fare risultato a Gela che ormai è sicura dei playoff. La Stefanese gioca a Bisignano ormai salvo, mentre Noma e Cutro si scontrano sul campo di Santo Stefano. Insomma sono davvero parecchie le soluzioni alla fine di questa giornata. Si potrebbe arrivare con 3 squadre a pari punti 40, al 7° posto. La Costaverde ha pure la possibilità di superare il record di punti fatti in serie B , già ugugliato con 40 punti realizzati nel primo anno di B2 con Renato Ciappa. Tute le partite si giocano sabato alle ore 18. Ecco il quadro dell'ultima giornata

NOMA V.S.STEFANO CAM.ME - AS PALLAVOLO CUTRO KR
PLANET STRANO LIGHT PEDARA - ELIO SOZZI REGGIO CAL.
BCC MEDIOCRATI BISIGNANO - IRRITEC&SIPLAST STEFANESE
MESSINA VOLLEY - MESSAGGERIE TREMEST.CT
GOLEM CINQUEFRONDI RC - SCACEBIT V.LETOJANNI ME
HERACLEA GELA - C
OSTAVERDE CEFALU'V.PA
PA. SCIACCA AGRIGENTI - PALL.SICILIA CATANIA

092. 02/05/11. La rappresentativa prov.le femm. si piazza al 3° posto
La rappresentativa provinciale di Palermo di volley femminile si è piazzata al terzo posto al Trofeo delle Province disputato sabato e domenica a Siracusa. Nella rappresentativa ha fatto parte la schiacciatrice Roberta Lupo (nella foto) che milita nella squadra del Cefalù Volley.
Prima fase
C.P. CATANIA  -  C.P. ENNA          2-0    25-7,  25-9
C.P. PALERMO
 -  C.P. ENNA         2- 0   25-15, 25-8
C.P. PALERMO
 -  C.P. CATANIA    2-0    25-15, 28-26
Semifinali
C.P. SIRACUSA -  C.P. RAGUSA
    2-0
C.P. MESSINA
 -  C.P. PALERMO    2-0
Finale 1 - 2 posto
C.P. SIRACUSA -  C.P. MESSINA   2-0
 CLASSIFICA FEMMINILE
1. SIRACUSA
2. MESSINA
3. PALERMO
4. RAGUSA
5. CATANIA
6. TRAPANI
7. ENNA
8. AGRIGENTO
9. CALTANISSETTA

091. 01/05/11. I risultati condannano il Messina alla retrocessione
Amara trasferta in Calabria per il Messina Volley che con un turno di anticipo deve dire addio alla serie B2. La sconfitta per 3 set a 1 rimediata sul campo della Pallavolo Cutro condanna la formazione di Mario Rizzo alla retrocessione in serie C. Il successo esterno di Bisignano a Letojanni (la stessa squadra che ha strappato tre punti in due incontri a Donato e compagne e che oggi pesano tanto) per 3 a 0 porta le calabresi avanti di 3 punti ma con un quoziente set che le mette al sicuro da qualsiasi rischio. Alle messinesi non è riuscita di ripetere l'impresa dell'andata ma di contro si sono trovate un avversario che non ha fatto sconti. Perso il primo set 25 a 23, le ragazze di Cacopardo hanno provato a reagire ma l'inerzia delle gara è stata sempre in mano delle locali che hanno vinto il secondo 25 a 18. Un sussulto d'orgoglio del Messina Volley gli permetteva di incamerare il terzo parziale (20 a 25) ma nel quarto Cutro chiudeva i conti.  (Fonte: messinasportiva)

090. 30/04/11. La Costaverde si congeda con una sonante vittoria
Costaverde Cefalù-Planet Pedara 3-0 (25/17, 25/17, 25/19)   LE FOTO DELLA PARTITA - VIDEOFOTO
Costaverde: Salamone 10, Calì 1, Mercieca 10, Amore 8, Ingrosso 4, Greco 9, Bianca 1, Angeloni 2, Jovino 3, Lo Iacono (L). All. Marco Sabatino
P
lanet Pedara: Lombardo 1, Strano 5 (C), Mancia 6, Sergi 3, Pantò 2, Rapisarda 3, Santangelo, Franzò 8, Gioia (L), Caruso ne. All.: Francesco Andaloro.
Arbitri: Emma e Monica di Enna
La partita di congedo della Costaverde si è conclusa con una bella vittoria per 3-0 contro il Planet Pedara. Si è trattato di una partita giocata senza grossi ritmi e davanti ad un pubblico poco numeroso. Davvero un peccato, perchè le ragazze della Costaverde dopo un campionato di buona levatura avrebbero meritato un abbraccio più caloroso da parte degli sportivi cefaludesi.
Per quanto riguarda la gara la Costaverde si presentava senza il mister Giovanni Savasta , perchè squalificato, ma ben sostituito dal secondo Marco Sabatino. All'ultimo momento dava forfait la palleggiatrice Serena Puleo, la cosa costringeva Annachiara Ingrosso a giocare malgrado le condizioni fisiche non perfette. Durante la partita Sabatino ha ruotato tutte le giocatrici, ed ognuna ha fatto la sua parte.
Nel Pedara, retrocesso da tempo, abbiamo notato una grande buona volontà da parte di tutte le ragazze, molto giovani, che potranno presto ritornare nella serie nazionale.
Ora resta l'ultima partita che il Cefalù giocherà sabato prossimo fuori casa a Gela e poi tutte in vacanza.

LE FOTO DELLA PARTITA    -   VIDEOFOTO
 
RISULTATI E CLASSIFICA - Messina praticamente retrocesso

089. 28/04/11. Sabato Costaverde - Pedara, ultima partita casalinga
Si gioca sabato alle ore 18 la partita di campionato tra Costaverde Cefalù e Planet Pedara, penultima partita di campionato ed ultima gara casalinga della squadra cefaludese. La partita non ha grandi interessi di classifica anche se la Costaverde mira al 7° posto, mentre il Pedara vorrebbe lasciare la scomoda ultima posizione. In ogni caso la partita sarà l'occasione per salutare le atlete che hanno dato vita ad una stagione molto positiva, raggiungendo la salvezza con molto anticipo.
Un caro augurio da parte di tutti gli sportivi di cefalusport a Giovanni Savasta per il suo compleanno

 

 

 

 

088. 27/04/11. Siracusa ospita il Trofeo delle provincie 2011:
Vigilia del Trofeo delle Provincie (maschile e femminile), “Memorial Picciurro”, evento giunto alla 43° edizione. Ad organizzare sarà come sempre il Comitato regionale FIPAV Sicilia, in collaborazione con il Comitato provinciale di Siracusa, che ospiterà la manifestazione. Il “Memorial Picciurro” si svolgerà sabato 30 Aprile e domenica 1 Maggio 2011 proprio a Siracusa: tre gironi di qualificazione a tre squadre, poi semifinali (per le prime e la migliore seconda), e finale 8°-9° posto, triangolare 5°-6°-7° posto, e finalissime 3°-4° e 1°-2° posto.
Questi i gironi iniziali:
Maschile A: Siracusa, Catania, Ragusa (Canicattini Bagni)
Maschile B: Messina, Agrigento, Enna (Siracusa Akradina)
Maschile C: Caltanissetta, Trapani, Palermo (Siracusa Tensostatico)
Femminile D: Caltanissetta, Messina, Ragusa (Priolo Gargallo)
Femminile E: Siracusa, Agrigento, Trapani (Siracusa A.S. Merici)
Femminile F: Catania, Palermo, Enna (Floridia).

Le finali si svolgeranno sempre a Siracusa, al
PalaLobello, domenica 1 Maggio 2011 a partire dalle ore 15.30. Lo scorso anno, nell’edizione trapanese, a vincere furono le rappresentative di Catania nel maschile e di Trapani nel femminile. Si giocherà quindi il 30 Aprile ed l’1 Maggio, date che da quest’anno verranno istituzionalizzate: l’anno prossimo infatti si giocherà sempre nel ponte del “primo” Maggio e a raccogliere il testimone sarà la provincia di Caltanissetta.
Soddisfatto il presidente FIPAV Sicilia,
Enzo Falzone: “Il trofeo delle Provincie resta l’orgoglio della nostra organizzazione e del nostro movimento: come ogni anno metteremo in mostra i giovani della nostra terra. Siamo arrivati all’edizione numero 43, ma non sentiamo il peso degli anni. Oltre ad essere vetrina, il Memorial Picciurro, sarà uno degli atti finali della stagione sportiva 2010/11. Faccio un grosso in bocca al lupo alla provincia di Siracusa, che sta curando ogni minimo dettaglio per far si che la manifestazione riesca nel migliore dei modi. Sono certo che tutto andrà per il verso giusto”. 

087. 27/04/11. Convocazione della Rappresentativa Femm. Provinciale

Continua l’attività di allenamento e formazione della Rappresentativa Femminile Provinciale in vista degli appuntamenti della stagione 2010-2011, Coppa Città di Palermo (Quarto di Finale 22 Aprile a Altofonte) e il Trofeo Delle Province 2011 (30 Aprile - 1 Maggio a Siracusa).

Mercoledì 20\04\11 dalle ore 18,00 alle 19.30 presso il Palazzetto dello Sport “Gen. Canino” via discesa giardini Altofonte,  le Atlete in elenco dovranno presentarsi in palestra 15 minuti prima della convocazione, munite di tutto il necessario per affrontare l’allenamento 


1

GIULIA

MOLTRASIO

ALZATRICE

MAURO SPORT

1996

 

2

NORA

POJERO

ALZATRICE

POL. FUTURA

1997

 

3

SIMONA

LO DICO

CENTRALE

CAPACENSE

1997

 

4

ELVIRA

CASTELLO

CENTRALE

SALUSPORT

1996

 

5

MARTINA

PETTA

CENTRALE

ARBRESHE

1997

 

6

CLAUDIA

MORTELLARO

LIBERO

MAURO SPORT

1997

 

7

SABRINA

LANZALACO

SCHIACCIATRICE

PALLAVOLO 2000

1996

 

8

SIMONA

VACCARO

SCHIACCIATRICE

MONDELLO

1996

 

9

GIUSI

BELLANTE

SCHIACCIATRICE

MONDELLO

1996

 

10

PAOLA

SPINNATO

CENTRALE

MONDELLO

1998

 

11

CARLOTTA

RUSSO

SCHIACCIATRICE

CAPACENSE

1996

 

12

ASIA

LO GERFO

SCHIACCIATRICE

LAIDE CARINI

1997

 

13

ROBERTA

DRAGO

CENTRALE

CEGAP

1997

 

14

ROBERTA

LUPO

SCHIACCIATRICE

CEFALU VOLLEY

1996

 

15

FLORA

VASSALLO

SCHIACCIATRICE

DON ORIONE

1997

 

16

ROBERTA

MIRTO

LIBERO

GICA SPORT

1996

 

 

086. 23/04/11. 2^Div. In testa alla classifica. Lupo convocata
Lo scontro contro la capolista Mauro Sport ha mantenuto le promesse della vigilia.  E' stata una grande partita piena di emozioni con un pubblico straripante nella piccola palestra della Scuola Media. Il Cefalù ha vinto nettamente per 3-0.
Con una g
rande prova di carattere il Cefalù ha vinto il primo set 25-23 chiuso dal capitano Gerone con un lungolinea. Nel secondo la squadra dei tecnici Brusca e Ilardo era sotto di 8 punti, ma è riuscita a rimontare lo svantaggio ed a vincere col risultato di 25-19. Il terzo e conclusivo set è stato vinto 25-20.
E' stata una grande prova collettiva col Cefalù che ha giocato con un solo centrale, reduce dalla gita Rosponi, dando spazio alla vitalita' di Lupo fresca di convocazione per il torneo delle province che si disputera' a Siracusa il 30 apr e il 1 maggio.
Malgrado un girone di ritorno strepitoso dove abbiamo perso solo un set fuori casa, dopo la partita con la Mauro Sport, siamo primi a pari punti ma con un peggiore quoziente set.

 

085. 20/04/11. A Bisignano la Costaverde contro infortuni e arbitri
Dopo quattro vittorie consecutive arriva lo stop sul campo del Bisignano in una partita che ha creato più tensioni che altro. la Costaverde Cefalù va a giocare su un campo caldo ove l'imperativo è vincere per la squadra di casa se non vuole essere superata dal Messina in una domenica tutta favorevole alla società peloritana. la squadra normanna già si presenta in terra calabra con una Laura Amore acciaccata dato che tutta la settimana è stata a riposo sottoponendosi a terapia per recuperare dall'infortunio occorsole contro l'Irritec Santo Stefano. Siccome piove sempre sul bagnato ecco che al primo set si infortuni la Ingrosso che in una difesa subisce la sub lussazione della spalla, subito ridotta ma che la costringe dolorante in panchina per l'intera durata dell'incontro. In un sol colpo la Costaverde Cefalù si ritrova senza la sua diagonale titolare ma dimostra anche che questo è un gruppo solido che moltiplica le energie nelle difficoltà ed ecco che Puleo, Iovino e Bianca si dannano la vita in campo in una sfida dagli alti contenuti nervosi.
Dopo aver perso il primo set la Costaverde Cefalù decide di aumentare il ritmo, Salamone ed Angeloni si ergono come baluardi a muro mettendo in notevole difficoltà gli attaccanti avversari che non trovano spiragli, Puleo gestisce bene in attacco le sue bocche da fuoco e così si va di pari asso sino alla fine quando la coppia arbitrale, condizionata dalle continue proteste, ci mette del suo e con un paio di decisioni mirate consegna il finale di set alla squadra calabra. Le normanne si vedono così defraudate di un set che avevano in mano. Il terzo parziale si apre con un altra decisone cervellotica degli arbitri che danno cartellino giallo ad ambedue gli allenatori facendo così partire così le due squadre dal punteggio di 1-1. La Costaverde Cefalù, defraudata prima, ha voglia di dimostrare di essere più forte delle disavventure. Non lascia nessuno scampo al Bisgnano. Lo Iacono dimostra di essere la padrona della difesa non facendo cadere nessun pallone, Greco, Salamone e Cali mettono palloni su palloni per terra e così si giunge alla fine del set che meritatamente si aggiudicano le cefaludesi. Si va così al quarto set. L'ambiente si fa sempre più caldo, le proteste si susseguono e la coppia arbitrale dimostra di non sapere tenere in mano la partita, lasciando che l'ambiente li condizioni e non fischiando ciò che da fischiare c'era. La partita vive di continui cambi palla e nonostante tutto le normanne non lasciano la contesa, anzi moltiplicano i loro sforzi giungendo così sul punteggio di 20-20 quando ancora una volta la coppia di fischietti decide di ergersi nuovamente a protagonista inventandosi un fallo che hanno visto solo loro. Questa è la svolta del set, da li in poi, colpa, anche, di due errori dettati dal nervosismo, delle cefaludesi, si chiude il periodo con le atlete di Bisignano ad esultare con qualche coro di scherno di troppo nei confronti delle cefaludesi che a detta dei calabresi avevano giocato con troppa foga la partita non regalando nulla.

084. 20/04/11. Vacanze di Pasqua. Si gioca sabato 30 aprile
Iniziano le vacanze di Pasqua ed il campionato si ferma per una settimana. Mancano solo 2 giornate alla fine ed ormai molti giochi sono fatti. Il Tremestieri è promosso in Serie B/1 con largo anticipo e con pieno merito. Golem ed Heraclea Gela sono sicure dei playoff, nessuno può raggiungerle. In coda 3 squadre sono già retrocesse da tempo: Elio Sozzi, Letojanni e Pedara. L'unico verdetto che manca è quello di stabilire la quarta retrocessionne tra Messina e Bisignano entrambe con 27 punti. Il Messina deve giocare fuori casa a Cutro ed in casa col Tremestieri già promosso. Il Bisignano invece deve giocare fuori a Letojanni e poi in casa con l'Irritec Stefanese. Il calendario più abbordabile è quello del Bisignano, ma tutto può succedere.
Per quanto riguarda la Costaverde Cefalù il riposo di 2 settimana ci voleva davvero per cercare di recuperare per le ultime gare le ragazze infortunate e cioè Laura Amore che non ha potuto scendere in campo a Bisignano, e Annachiara Ingrosso che invece si è fatta male durante la partita giocata sul campo della cittadina calabrese. Senza queste 2 pedine e con una Mercieca non in perfette condizioni la Costaverde non ha potuto giocare al meglio delle sue possibilità perdendo una partita che poteva avere un esito diverso.
L'obiettivo di raggiungere il 6° posto ora si è fatto molto difficile, ma non è impossibile. Infatti la Costaverde Cefalù (37 punti) dovrebbe vincere le 2 partite che restano (sabato 30 in casa contro il Pedara e sabato 7 maggio sul campo della Heraclea Gela), mentre l'Irritec Stefanese (42 punti) dovrebbe perdere le sue 2 gare (contro Golem ed a Bisignano).

083. 18/04/11. La Costaverde batte la Stefanese ma perde a Bisignano
In questi 15 giorni la Costaverde ha giocato 2 partite: in casa contro la Irritec Stefanese ed ha vinto 3-1 ed ieri fuori casa contro il Bisignano ed ha perso 3-1. In classifica la squadra si trova al 7° posto staccata dalla Stefanese di 5 punti. Mancano ora 2 partite alla fine del campionato, sabato 30 in casa contro il Pedara e sabato 7 maggio sul campo della Heraclea Gela.
Costaverde Cefalù - Irritec Stefanese 3-1 (25-17 25-17 18-25 25-20)
Costaverde Cefalù: Salamone 15, Calì 7, Mercieca 3, Amore 12 , Ingrosso 5, Greco 11, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino 2, Lo Iacono (L). All. Savasta
Irritec&Siplast Stefanese: Marcini 8, Pipitone 11, Di Maria 1, Balsamo 4, Zambelli, Todorova 9, Battaglia, Pitarresi 1, Pirri (lib). All. Pirrotta.
Arbitri: Schillaci e Bongiovanni.

Mediocrati Bisignano - Costaverde Cefalù 3-1 (25-18, 25-22, 22-25, 25-20)
Bisignano:
Destradis, Lionetti, Rota, Reitano, Pizarrro, Zicari, Torres, Pugliese, De Marco (L), Lupinacci,Tuselli.  All. Iaquinta.
Costaverde: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono (L). All. Savasta 
Arbitri: Persia di Matera e Picerno di Potenza
 
RISULTATI E CLASSIFICA

AVVISO: Da giorno 8 aprile a domenica 17 aprile 2011 questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore. L'aggiornamento delle notizie sportive riprenderà dal giorno 18 aprile p.v.

082. 07/04/11. Il Cefalù di 2^ Div. sabato contro la Mauro Sport gioca per il primato
C'è molta attesa per la partita di sabato tra il Cefalù Volley e la Mauro Sport che è la capolista del campionato. Tra le 2 squadre vi sono solo 3 punti di differenza ed in caso di vittoria della squadra cefaludese le 2 squadre si ritroverebbero a pari punti e poi resterebbero altre 5 partite. Il Cefalù Volley nella partita di andata giocata a Palermo perse al tie break dopo una partita molto combattuta. Gli allenatori cefaludesi Brusca e Ilardo stanno caricando le ragazze per disputare una gara al meglio delle loro possibilità. Una partita che vale un campionato che vedrà certamente un'adeguata cornice di pubblico.

081. 07/04/11. Domenica la Costaverde gioca il derby con la Stefanese di Pirrotta
Secondo impegno casalingo della Costaverde Cefalù che ospita domenica la Irritec&Siplast Stefanese di Tommaso Pirrotta ex Grande Migliore Palermo. mancano 4 partite alla fine del campionato e questa è la penultima gara casalinga della Costaverde.
Si tratta di uno dei tanti scontri tra i due allenatori palermitani amici-avversari che ha importanti risvolti per la classifica. Le 2 squadre cercano ormai di classificarsi il più in alto possibile, il Cefalù potrebbe aspirare massimo al sesto posto mentre la Stefanese fa la corsa verso il quinto dove si trova l'Agrigento. La partita di domenica servirà a capire quale delle 2 squadre potrà continuare a lottare per questo traguardo.
Nella partita di andata a Santo Stefano la Costaverde colse una vittoria importante al tie brek dopo una gara molto combattuta rimontando dal 2-0. La partita sarà l'occasione di rivedere alcune giocatrici che in passato hanno indossato la maglia della Kefa Cefalù come la palleggiatrice Fabiola Battaglia, la forte ala Chiara Pipitone e la centrale Loreadana Balsamo. Sarà una partita che ha l'aria di un derby: l'inizio è fissato per le ore 18 di domenica al palasport Marzio Tricoli.
Le formazioni:
Costaverde Cefalù: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono (L). All. Savasta
Stefanese: Marcini, Pipitone, Di Maria, Balsamo, Zambelli, Todorova, Battaglia, Pitarresi, Pirri (lib). All. Pirrotta.
Gli arbitri designati sono Schillaci (CT) e Bongiovanni (SR)
Ecco il quadro delle partite della giornata:
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME - -PALLAVOLO SCIACCA AG
SCACEBIT V.LETOJANNI ME
- MESSINA VOLLEY
ELIO SOZZI REGGIO CAL.
- HERACLEA VITTORIA GELA
MESSAGGERIE TREMEST.CT
- GOLEM CINQUEFRONDI RC
C
OSTAVERDE CEFALU'V.PA
- IRRITEC&SIPLAST STEFANESE
PALL.SICILIA CATANIA
- PLANET STRANO LIGHT PEDARA
AS PALLAVOLO CUTRO KR
- BCC MEDIOCRATI BISIGNANO 

080. 06/04/11. Campionati universitari: Cus Palermo/Cus Catania 3-0
 Le cussine della pallavolo femminile dopo un convincente 3-0 ai danni delle universitarie catanesi hanno ottenuto la qualificazione per le finali del campionato italiano CNU 2011. Dal 23 al 27 maggio la rappresentativa del Cus Palermo sarà quindi a Torino per cercare di migliorare il bel piazzamento di due anni fa a Lignano Sabbiadoro (4° posto). Complimenti a tutte le atlete che hanno conquistato questo bel risultato e grazie a tutte le società che hanno collaborato consentendo alle stesse la partecipazione ai CNU.
Hanno giocato stamattina al Palacus per i colori della rappresentativa palermitana: Fabiola Battaglia, Gabriella Mercanti, Paola Bianca, Loredana Balsamo, Francesca Li Castri, Pamela Salamone, Patrizia Palazzolo, Rosalba Greco, Livia Magherini, Anna Scarpulla, Sofia Romano, Claudia Pitarresi. Coach: Renato Ciappa

079. 04/04/11. Il Cutro crolla a Gela, il Bisignano perde in casa
HERACLEA GELA - CUTRO 3-0

Heraclea cela: Escher 18, Giallongo 9, Composto 10, Cianflone 5, Oliva 12, Spena 5, Susino, Galletti (Kb.), Musmeci ne, Licciardi ne. Ali. Scavino.
C
utro: Bitonti 12, Torcasio 10, Gambuzza 3, Cosentino 8, Vasapollo 2, Won 1, Tambaro ne. All.Won.
ARBITRI: Favuzza di Palermo e Leonardo di Enna.
SET: 25-18; 25-18; 25-15.
La voglia di play off della Meic Services Heraclea Gela si abbatte sulla Pallavolo Cutro. Le ragazze di Corrado Scavino, memori della cocente sconfit­ta casalinga patita quindici giorni prima contro il Città di Agrigento quando sem­brava che avessero saldamente in mano il match, stavolta non fanno sconti alle avversarie. Capitan Daniela Giallongo e compagne, infatti, non danno tregua al-le ospiti calabresi, che in pratica non riescono mai ad entrare in partita.
Oltretutto, la compagine allenata dal­la cinese Won si era presentata a Gela al minimo delle sue possibilità di organi­co (sette elementi di cui uno, la Tambaro, praticamente inutilizzabile). Così al Cutro, che come si può ben capire non aveva soluzioni alternative da potere utilizzare, non è rimasto che incassare una pesante sconfitta.
Con i tre punti sonanti colti ieri sera, invece, la squadra gelese vola verso il traguardo della conquista di un posto nella griglia degli spareggi-promozione. La storia della partita con Cutro è di quelle banali e quasi scontate con la squadra gelese che domina dall'inizio alla fine. Come quasi sempre accade quando gioca l'Heraclea Gela, poi, top-scorer dell'incontro è stata ancora una volta la catanese Martina Escher.
FRANCO GALLO, La Sicilia

PLANET PEDARA - ORIZZONTE TREMESTIERI  0-3
planet pedara: Lombardo, Strano (C), Mancia, Sergi, Pantò, Rapisarda, Santangelo, Pranzò, Gioia (L). Ali.: Francesco Andaloro.
messaggerie tremestieri: La Monaca, Mandagli, Rizzo (C), Chiavaro, Tomaselli, Morfine, Ferlito, Cavallaro, Cianci, Di Ema-nuele, Milici, Vittorio (L1 ), De Nicola (L2). Ali. Piero Maccarone.
ARBITRI: Spinella Giancarlo (Ct), Rap
ìsarda Alberto (Ct). SET: 17-25,15-25,18-25. Un testa-coda dal risultato scontato ha avuto per protagoniste la Messaggerie Tremestieri Catania e la Planet Volley Pedara, divise in classifica da più di 50 punti. Anche se i primi minuti del primo set avevano illuso i presenti e fatto credere che la gara potesse es­sere combattuta: fino al 16 pari, infatti, si era giocato punto a punto poi il tracollo come nelle previsioni. Di rilievo le prestazioni della Rizzo e Chiavaro tra le file del Messaggerie che si prepara alla sfida con il Cinquefrondi che potrebbe regalargli la promozione in caso di vittoria da tre punti. ALFIO NICOLOSI, La Sicilia

CINQUEFRONDI - AGRIGENTO  3-1
cinquefrondi: Ambrogio 2, Neves 12, Crucitti 11, Spe­ranza 20, Caristi 22, Cavallini 9, Dimitrova, liriti, Sorace, Voci libero. All. Salvago.
AGRiGENTo:Maiello2, Farruggia 2, Caruso 10, Ricotta 16, Sannino 12, Lombardo 19. All. Frinzi Russo.
Set
: 25-20,25-17, 23-25,25-14.
cinquefrondi. In casa del Cinquefrondi, vice capoli­sta del campionato di B2 femminile, l'Agrigento cede per 3-1 lottando ad armi pari solo nel primo (perso a 20) e nel terzo vinto a 23.

La formazione calabrese gioca a ritmi alti sino al­la fine, confermando di avere tutte le intenzione di giocarsi le chance di promozione in queste ultime gare di campionato.
Sugli scudi, autrici di una gara maiuscola, Speran­za (20 punti) e Caristi (22) infaticabili sotto rete. Nell'Agrigento, invece, spiccano ancora una volta Tatiana Lombardo (19 punti; la più grande delle sorelle Lombardo sta disputando una grande stagione) e Ricotta (16 punti). La Sicilia

BISIGNANO - PALLAVOLO SICILIA 2-3
B
isignano: Destradis 9, Lionetti 11, Rota 4, Reitano 16, Pizarrro 5, Zicari 21, ne Torre, Pugliese, Stavale, libero De Marco.
pallavolo sicilia: Corallo 15, Bonsignore 15, Genovese 14, Vinciguerra 11, Malerba 9, Carmeci O, Floridia G., Cavarra, libero Timpanaro. Ne: Strano.
SET: 20-25, 25-21, 25-13, 20-25,12-15.
La Pallavolo Sicilia torna alla vittoria su uno dei campi pi
ù difficili in questa fase della stagione, quello di un Bisignano che sta lottando con il Mes­sina per agguantare la salvezza in B2 donne.
La gara, infatti, per le ragazze di Agata Licciardel-lo è stata in salita. Le calabresi vanno avanti 2-1 ma non hanno la forza di chiudere la pratica, perdendo di misura al cospetto delle grintose catanesi.
Da segnalare il ritorno in campo di una veterana della Pallavolo Sicilia, Giovanna Floridia che ha de­ciso di dare una mano alla squadra in un momento così difficile nella parte finale della stagione in B2 donne.  La Sicilia

MESSINA VOLLEY-NOMA S. STEFANO 3-2 (Set: 25-21; 20-25; 25-15; 22-25; 15-13)
MESSINA VOLLEY: Cirio, Carollo, Giovenco, Pellicane, Donato, Carnazza, Derobertis, Spadaro, Rando (L1), Agnosto (L2), Catalano, Montalto, Castorina. All. Cacopardo
NOMA S. STEFANO: Bafumo, Bassu, Giunta, Incognito, Licata, Magherini, Meneghin, Spinelli, Tatarashivili, Rando A (L), Turrisi. All. Porretta
Arbitri: Costanzo di Caltanissetta e Cigna di Agrigento
Al PalaRescifina, dopo cinque set e due ore di gioco, fanno festa le ragazze di coach Cacopardo che interrompono la striscia negativa in campionato e continuano la loro rincorsa verso la salvezza. La squadra stefanese conferma tutto il suo valore ma paga le condizioni fisiche non perfette di alcune sue atlete e forse la mancanza di un po' di cattiveria in determinate fasi di gioco. Fonte  messinasportiva

078. 03/04/11. La Costaverde supera in scioltezza il Letojanni e sorpassa il Cutro
Costaverde - Letojanni 3-0 (25-17, 25-11, 25-14)
Costaverde Cefalù: Salamone 24, Calì 2, Mercieca 3, Amore 7, Ingrosso, Greco 9, Puleo 1, Bianca 1, Angeloni 8, Jovino 3, Lo Iacono (L). All. Savasta
Scacebit Letojanni: Principato 2, Buscari 6, Buccini (lib.), Gullotta 4, Sergi 1, Lo Turco 1, Cannata 8, Savoca 3. All. Prestipino.
Arbitri: Puglisi e Straniero
La Costaverde ha vinto senza soffrire alcun patema contro un Letojanni davvero rassegnato alla retrocessione. La partita è durata poco più di un'ora. Il mister Savasta ha avuto l'opportunità di far ruotare tutta la rosa della squadra e quasi tutte hanno fatto punti. La parte del leone è spettata a Pamela Salamone con i suoi 24 punti che ha sfruttato la mancanza di un muro accettabile da parte della squadra avversaria.
Con questa vittoria la Costaverde Cefalù conquista l'8° posto in classifica superando il Cutro che ha perso con il Gela. La squadra cefaludese  si trova ora ad 1 solo punto dalla Noma
RISULTATI E CLASSIFICA   -   GUARDA le FOTO della partita

077. 01/04/11. La Costaverde affronta il Letojanni. Il Cutro gioca a Gela
La giornata di campionato potrebbe essere davvero importante per la Costaverdea Cefalù. Infatti la squadra di Giovanni Savasta, che si trova attualmente al 9° posto,  torna a giocare in casa contro il Letojanni, squadra che ha solo 6 punti in classifica al penultimo posto, ed è lecito attendersi una vittoria che porterebbe la squadra cefaludese a quota 34. Il Cutro che attualmente è ottavo con 33 punti, va a giocare a Gela contro l'Heraclea che è la terza forza del campionato. In caso di vittoria delle padrone di casa la Costaverde Cefalù potrebbe mettere la freccia ed operare il sorpasso. Con questa prospettiva la squadra cefaludese scenderà in campo molto caricata perchè non vorrà sicuramente lasciarsi scappare questa occasione. Ma attenzione a non sottovalutare le avversarie di domenica perchè a volte si va incontro ad amare sorprese quando si pensa di aver vinto una partita prima di giocarla. La partita è in programma al Palasport Marzio Tricoli domenica alle ore 18.
Le formazioni:
Costaverde Cefalù: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono (L). All. Savasta
Scacebit Letojanni: Principato, Buscari, Buccini (lib.), Gullotta, Sergi, Giuffrida, Lo Turco, Cannata, Savoca. All. Prestipino.
Arbitri: Puglisi e Straniero

076. 28/03/11. La Pall. Sicila fuori dai playoff. La Noma si fa rimontare dal Gela
Pall. Sicilia - Costaverde Cefalù 1-3  (18-25 26-24 19-25 17-25)
 La Pallavolo Sicilia cede in quattro set al Cefalù (1-3) di Giovanni Savasta che agguanta tre punti d'oro per la salvezza in B2 donne.
Gli addii consensuali di Madonia, nelle scorse settimane, di Floridia, nei giorni scorsi, e di Cavalli hanno ridotto l'organico della squadra che era additata a inizio stagione tra le favorite al salto di categoria. La sconfitta pregiudica in modo definitivo la corsa ai play off.
Il Cefalù la spunta al PalaSpedini giocando una gara pratica e concreta, particolarmente, in battuta con sette ace contro uno delle locali. In doppia cifra nel club cefaludese a ben quattro giocatrici Salamone (15 punti), Greco (12), Amore (top scorer con 18 punti) e l'ex Laura Cali (12 punti). Il presidente Strano dichiara: «Visto il mancato raggiungimento degli obiettivi stagionali di comune accordo si è deciso di risolvere il contratto. Alle giocatrici si augurano le migliori fortune e le ringraziamo per l'apporto dato».  Fonte: La Sicilia

 

ORIZZONTE TREMESTIERI - BISIGNANO 3-O
O
rizzonte Tremestieri:
Chiavaro 12, Di Emanuele 7, Rizzo 12, Cianci 10, Morfine, Ferlito, Cavallaro 1, Tomaselli 9, La Monaca 3, Manciagli ne., Vittorio (Lib. 1 ), De Nicola (Lib. 2). ll: Maccarone-Galati.
B
isignano: Lionetti 8, Reitano 5, Rota 1, Destradis 8, Pisarro 1, Fuselli 4, Zicari 7,Torres, Pugliese ne., De Marco (Lib.). All: laquinta.
ARBITRI: La Barbera e Barbata.
SET: 25-14; 25-22; 25-18.
Arriva l'ennesimo 3 a O per la capolista Tremestieri che liquida la pratica Bisignano senza troppi patemi. Maccarone deve fare a meno di Milici, dentro al suo posto Tomaselli.

Il primo set è un autentico monologo. Al secondo timeout tecnico il tabellone segna 16-5. Il set scivola via facilmente, per arrivare al momentaneo 1 a 0. Nel successivo set, fino al 17-17 infatti, la partita è giocata a viso aperto. Da lì però un break di 5-0, grazie anche a due muri consecutivi della solita Rizzo, permettono alla Messaggerie di portarsi sul 22-17, che poi sarà 25-22 al termine. Il terzo ed ultimo set sembra essere la fotocopia del precedente. Bisignano non ci sta ma non basta. Il break decisivo arriva sul 13-12, grazie a 3 ace di fila piazzati dalla neo­entrata La Monaca (17-12).  Fonte: La Sicilia

Noma - Heraclea Gela 2-3
Noma Santo Stefano:
Bafumo 3 Bassu 15, Giunta, Hulmanova ne, Incognito 11, Licata(L), Magherini 16, Meneghin 8, Rando, Spinelli ne, Tatarishivili 6. All. Mario Porretta
Heraclea Gela: Cianflone 10, Composto 20, Cona ne, Escher 35, Galletti (L), Giallongo 15 (K), Licciardi ne, Musmeci 2, Oliva 15, Spena 4, Susino ne. All. Corrado Scavino.
Arbitri: Scarpello e Galia Parziali 26-24 25-19 18-25 15/25 12/15
SANTO STEFANO DI CAMASTRA Le pallavoliste della Noma si aggiudicano i primi due set con picchi di eccellenza e qualche amnesia nelle conclusioni contro avversarie apparse inferiori. Poi la metamorfosi dei due team. Nel terzo e quarto set Liliana Bafumo e le sue compagne si distraggono e si arrendono all'accreditato team gelese, trascinato dalla stratosferica Escher. Nel tie-break il gioco ritorna equilibrato e il coach Scavino, azzeccando cambi, porta le sue ragazze al successo. Fonte: Nino Dragotto. Giornale di Sicilia

Letojanni - Stefanese 1-3
Set: 15/25 21/25 25-20 20/25
Scacebit Letojanni: Principato, Buscar!,. Buccini (lib.), Gullotta, Sergi, Giuffrida, Lo Turco, Cannata, Savoca. All. Prestipino.
Stefanese: Marcini, Pipitene, Di Maria, Balsamo, Zambelli, Todorova, Battaglia, Pitarresi, Pirri (lib).
Arbitri: Grasso e Inghilterra.
LETOJANNI. Perso il primo set in modo netto, il Letojanni ha lottato con tutte le forze per evitare un nuovo tracollo. Raddrizzato il terzo set, vinto senza grossi problemi, le padrone di casa hanno commesso qualche errore nel quarto parziale con un pallone finito fuori d'un soffio. Le ospiti hanno ripreso quota chiudendo set e partita quasi in scioltezza Fonte: La Gazzetta del Sud

075. 27/03/11. Cefalù: 4 giocatrici in doppia cifra, ottima regia di Ingrosso
Pall. Sicilia - Costaverde Cefalù 1-3  (18-25 26-24 19-25 17-25)
Pall. Sicilia: Carmeci, Genovese 7, Verrigo n.e., Malerba 8, Bonsignore 15, Cavarra 4, Camerano n.e., Vinciguerra 10, Corallo 9, Timpanaro (L1), Strano (L2).
Costaverde Cefalù: Salamone 15, Calì 12, Mercieca 2, Amore 18, Ingrosso, Greco 12, Puleo, Bianca n.e., Angeloni 5, Jovino, Lo Iacono (L).
Note: Pall. Sicilia: Ace 1, Muri 4, Bs 6. - Costaverde Cefalù: Ace 7, Muri 7, Bs 6.
A testimonianza dell'ottima prova di squadra e della ottima distribuzione di gioco da parte della Ingrosso, ben quattro atlete sono andate in doppia cifra. Una vittoria voluta e ben preparata contro la quarta forza del campionato

 

 

074. 26/03/11. La Costaverde vince sul campo della Pall. Sicilia
Pall. Sicilia - Costaverde Cefalù 1-3  (18-25 26-24 19-25 17-25)
La Costaverde Cefalù coglie a Catania una grande vittoria di prestigio contro una delle squadre più quotate del campionato. E' stata una vittoria netta e decisa con le ragazze guidate da Giovanni Savasta che hanno comandato il gioco per tutta la gara. Nel secondo set la Pall. Sicilia ha lottato con i denti per strappare il set alla Costaverde Cefalù concluso sul 26/24, ma negli altri set il Cefalù ha dominato nettamente. Finisce 3-1 per il Cefalù che sfrutta una giornata sulla carta difficile e non perde terreno dalle squadre che la precedono in classifica.
RISULTATI E CLASSIFICA 

073. 26/03/11. Facile vittoria in 2^ Div/F contro il Villabate.
Cefalù-Villabate 3-0  (25/17 25/6 25/7)
Una partita senza storia, quella che ha opposto il Cefalù Volley al Villabate. Solo nel primo set si è visto qualche scambio interessante, ma negli altri 2 set sono stati davvero il Cefalù non ha trovato alcuna resistenza ed ha vinto con parziali davvero eloquenti. Troppa differenza tra le due squadre specialmente quando il Cefalù scende in campo con determinazione. Per Brusca e Ilardo è stata l'occasione per mettere in campo tutte le giocatrici a disposizione. Assenti alla partita Li Pira e Virga.
GUARDA  
LE FOTO DELLA PARTITA

072. 26/03/11. Il rotocalco del volley stefanese
In questo numero l'intervista a due ex cefaludesi Livia Magherini e Fabiola Battaglia

071. 24/03/11. Dove può arrivare la Costaverde Cefalù?
Mancano 6 giornate alla fine del campionato ma tutte le squadre cercano di ottenere il migliore piazzamento in classifica. Vi sono in particolare 4 squadre a metà classifica che ormai sono troppo lontane dalla zona playoff e sono anche abbastanza lontane dalla zona rossa della retrocessione. Sono le squadre che attualmente si trovano dal 6° al 9° posto in classifica, e cioè Noma e Stefanese p. 33, Cutro p. 30 e Cefalù 28. L'obiettivo è il 6° posto. Certo le 2 squadre di S. Stefano hanno già ben 5 punti di vantaggio rispetto alla Costaverde, pertanto per squadra di Giovanni Savasta sarà molto difficile risalire posizioni. Ma il calendario del Cefalù non è però insormontabile, anzi dopo la difficile gara di sabato a Catania, ci sono ben 4 partite abbordabili per poi concludere a Gela. Quindi tutto dipende prima dai risultati che riuscirà a fare la Costaverde e poi da quelli delle altre squadre. Per ora la Costaverde è al 9° posto: il primo obiettivo è raggiungere il Cutro, poi si vedrà se si può agganciare almeno una squadra stefanese. Avere un obiettivo certamente dà stimoli maggiori alle ragazze. In bocca al lupo!!
Ecco il cammino delle 4 squadre in questione (in ROSSO le partite in trasferta):
6) NOMA            33p : Gela, Messina , Agrigento, Golem, Elio Sozzi., Cutro
7) STEFANESE  33p : Letojanni, Elio Sozzi ,  Cefalu', Pall.Sicilia , Golem, Bisignano
8) CUTRO           30p : Pedara, Gela, Bisignano, Agrigento, Messina, Noma
9) CEFALU'        28p : Pall.Sicilia, Letojanni, Stefanese, Bisignano, Pedara, Gela

070. 24/03/11. La 2^ Div/F vince con la Urmez e raggiunge la vetta
La squadra femminile di Seconda Divisione ha vinto ieri sera (ore 20) la partita di campionato che la vedeva impegnata a Mondello contro la Urmez, terza in classifica. La partita si presentava certamente difficile, ma la squadra cefaludese ha saputo presentarsi all'incontro con grande concentrazione ed ha vinto in 4 set con punteggi eloquenti.
URMEZ VIAGGI - ASD CEFALU' VOLLEY   1-3  (19/25, 25/18, 21/25, 11/25).
In classifica ora il Cefalù ha 35 punti ed ha raggiunto a pari punti la Mauro Sport che ha però una partita in meno. La gara che deciderà il campionato sarà lo scontro diretto che si giocherà il prossimo 9 aprile a Cefalù. Ma prima il Cefalù giocherà già sabato prossimo, 26 marzo, in casa nella palestra della Scuola Media R. Porpora contro il Villabate, 7° in classifica con 14 punti. La partita ha inizio alle ore 16.30.

 

 

069. 23/03/11. Heraclea Gela, che scivolone!   -  I tabellini
Come perdere clamorosamente un partita stravinta. Come vincere una gara spacciatamente persa
HERACLEA GELA -  AGRICENTO 2-3
HERACLEA GELA: Escher 24, Oliva 13, Com­posto 13, Cianflone 9, Spena 4, Giallongo 11, Musmeci, Galletti (lib.), Susino ne, Licciardi ne, Cona ne. All. Scavino.
AGRICENTO: Lombardo 14, Caruso 5, Sonnino 21, Ricotta 15, Tarantino, Maiello 7, Farruggia 2. All. Frinzi Russo.
ARBITRI: Vaccarisi e Calafiore di Siracusa.
SET: 25-16; 25-6; 16-25; 20-25; 16-18.
A seconda della sponda, gelese o agrigentina, è questa la doppia chiave di lettura del big-match che ieri sera si è giocato al PalaLivatino di Gela. Due gare e mezza in una. La prima è dura­ta due set, i primi, nel corso dei quali non c'è stata partita.
Troppo netta la differenza di valori in campo, chiaramente a favore delle padrone di casa. La seconda partita si è giocata nel terzo e quarto set. Dalla scena è letteralmente uscita la Meic Services Heraclea Gela che ha lasciato il campo alle ospiti. Le quali, a quel punto, non si sono certo fatte pregare per rientrare in carreggiata.
L'ultima parte di questa incredibile gara è stato il tie-break. Finalmente, in­fatti, nel quinto set si è visto il vero big-match che è stato schizofrenico. Con Agrigento assente ingiustificato nei primi due parziali. Gela che fa razzia di punti e vince 25-6. Ma è proprio quel terrificante "cappotto" che scuote l'i­nerzia della gara.
Gela crede di avere già vinto e spegne la luce della tensione agonistica. Agrigento ci comincia a credere e por­ta al tie-break le gelesi. Poi è lotta fino al 16-18 conclusivo.
Fonte: La Sicilia

STEFANESE - ORIZZONTE TREMESTIERI  1-3
S
tefanese Messina: Marcini 9, Zambelli 1, Pipitone 15, Pitarresi 19, Todorova 9, Di Maria 2, Balsamo 5, Battaglia, Pirri (Lib.) All.: Pirrotta.
Orizzonte Tremestieri: Chiavaro 20, Milici 5, Di Emanuele 8, Rizzo 24, Cianci 7, Morfìno, Ferlito 2, Vittorio (Lib.1 ) 1, Cavallaro, Tomaselli 3, Manciagli, Morfine, La Monaca ne, De Nicola (Lib.2) ne. All.: Maccarone-Galati.
ARBITRI: Alaimo e Ciaccio.
SET: 13-25; 25-21; 29-31; 18-25

LETOJANNI - PALLAVOLO SICILIA 0-3
L
etojanni
: Buscari, Buccini (lib.) Cannata, Principato, Savoca, Lo Turco. Ne Giuffrida. All. Principato.
P
allavolo Sicilia: Floridia, Malerba, Vinciguerra, Corallo, Timpanaro (lib.), Bonsignore, Cavarra, Genovese, Carmeci, Madonia, Cavalli, Strano. All. Licciardello
ARBITRI: Di Certo e Meduri (Re)
SET: 21-25, 22-25, 15-25

PLANET PEDARA -  NOMA SANTO STEFANO 0-3
P
lanet Pedara: Franzò 8, Mancia 3, Lombardo 7, Strano 10, Santangelo 2, Pantò 1, Gioia (L), All. Andaloro.
N
oma: Incognito 10, Bafumo 6, Licata 5, Meneghin 12, Tatarishivili 7, Magherini 13, Bassu, Giunta, Spinelli, Merisi, Rando (L). Ali. Porretta.
SET: 16-25, 23-25,18-25.

Bisignano - Messina 3-1  Set: 25-21; 20-25; 28-26; 25-20.
Mediocrati: De Marco, De Stradis, Pugliese, Lionetti, Zicari, Reitano,Tuselli, Pisano, Torres, Rota, Lupinacci. Ali. laquinta.
Messina: Cirio, Carello, Giovenco, Pellicane, Catalano, Montalto, Carnazza, Castorina, Donato, Spadaro, Micheli, Rando, Agnosto. All. Cacopardo.
Arbitri: Gaetano e Saullo.
BISIGNANO. Meritatissma vittoria delle atlete della Mediocrati che, ben consapevoli dell'importanza della posta in palio, hanno fatto anche l'impossibile per superare le agguerrite siciliane che, forse, hanno solo la colpa di aver commesso qualche errore in più. Dopo l'1-1, le padrone di casa hanno trovato la forza per vincere.

Golem - Cutro 3-0   Set: 25-19, 25-17, 25-5.
Golem: Ambrogio, Dimitrova, Neves, Caristi, Crucitti, Speranza, Voci (lib.), Corallo, Iriti, Surace ne, Malavenda ne. All.: Salvago.
Cutro: Won, Bitonti, Torcasio, Cosentino, Vasapollo (lib.), Mrdja, Gambuzza ne, Lembo ne, Tambaro ne. All.: Won.
Arbitri:
Giordani e Schillaci.
CINQUEFRONDI.In appena 62' di gioco, la Golem si è aggiudicata l'atteso derby calabro contro Cutro. Con un perentorio tre a zero finale, le ragazze guidate da coach Massimo Salvago centrano la settima vittoria consecutiva (la 17esima stagionale) e consolidano la seconda posizione in classifica generale. Nel terzo set, sul quattro pari, il turno di servizio di Laura Caristi è stato letale, propiziando un torrenziale undici a zero.

068. 20/03/11. Per la Costaverde tutto facile contro l'Elio Sozzi
COSTAVERDE CEFALU’  -  ELIO SOZZI  R.C.  3 – 0  (25- 9,  25-16, 25- 10)
COSTAVERDE CEFALU’: Salamone 16, Calì 2, Marcieca 5, Amore 13, Ingrosso 5, Greco 9, Puleo 1, Bianca, Angeloni 2, Iovino, Lo Iacono (L).
  Allen. Savasta
ELIO SOZZI RC: Speranza S.8, Speranza G. 11, Mucciola 2, Cristallino, Raso, Tripepi 2, Paleologo 2, Rovelli (L), Nisticò ( L), Mafrici. Allen. Trentinella.
Arbitri: Antonino Galia e Lucia Scarpello di Trapani.
Cefalù -
  Come era nelle previsioni il Costaverde Cefalù ha vinto, con pieno merito, nel nuovo palazzetto Marzio Tricoli il confronto che lo opponeva  alla squadra calabrese.  Memore della partita di andata , vinta soltanto al tie break, la compagine di Savasta si è presentata ben concentrata   e, fin dall’inizio, ha imposto un ritmo serrato alla contesa.e si è aggiudicato il primo parziale. All’inizio del secondo SET , tra le ragazze ospiti, si è infortunata il libero Nisticò. Nulla di grave, si intende, ma la ragazza ha dovuto completare la partita in panchina, sostituita nel ruolo di libero da Rovelli. La squadra di Trentinella ha cercato di reagire e Mafrici ha alzato buoni palloni per le possenti schiacciate delle sorelle Speranza ma i locali hanno innestato una marcia in più con Salamone e Amore in doppia cifra, con Greco, con muri resistenti, una buona ricezione e battute vincenti. Vincenzo   Lombardo

067. 18/03/11. La Costaverde ospita l'Elio Sozzi. Scontro decisivo a Bisignano
La Costaverde Cefalù  torna a giocare al palasport Marzio Tricoli ospitando l'Elio Sozzi, una partita sulla carta abbastanza facile, senza dimenticare che all'andata fini però al tie brek. Un impegno quindi alla portata delle nostre giocatrici che devono riscattare la brutta figura rimediata sul campo della capolista Tremestieri dove non c'è stata partita. Importante una vittoria con 3 punti in più in classifica per allontanarsi ancora di più dalla zona rossa.
Oggi si gioca una partita davvero drammatica, particolarmente per il Messina che a Bisignano si gioca in pratica buona parte della stagione. Il Bisignano dopo un lungo inseguimento ha raggiunto in classifica il Messina ed ora c'è lo scontro diretto. Dal'altro lato la squadra di misterCcacopardo fino a qualche settimana fa sembrava in una situazione tranquilla, ora a causa di alcuni infortuni ad elementi importanti della squadra si ritrova in zona rossa

066. 14/03/11 - I tabellini dai giornali del lunedì

065. 13/03/11. Il derby di S. Stefano alla Noma. Messina risucchiato
La Noma di S. Stefano ha vinto nuovamente il derby con la Stefanese aggiudicandosi una partita combattuta finita ncora una volta al tie break. Il Messina ha perso in casa con il Gela e viene raggiunto e superato dal Bisignano, che dopo un lungo inseguimento oggi si ritrova in zona salvezza. Ora in queste ultime giornate la lotta tra Messina e Bisignano sarà uno dei motivi più interessanti del campionato.

RISULTATI E CLASSIFICA 

064. 12/03/11. Tremestieri troppo forte per il Cefalù
I risultati degli anticipi di sabato:
Tremestieri-Costaverde Cefalù 3-0 (25-17, 25-17, 25-19)
Agrigento-Pedara 3-0
Cutro-Letojanni 3-0
Pall. Sicilia-Golem 0-3
 

063. 10/03/11. La Costaverde Cefalù si prepara per la sfida con la capolista
Sabato prossimo la Costaverde dovrà affrontare in trasferta la capolista del campionato, il Tremestieri, vera corazzata del campionato, ormai con un piede in B1. Si tratta di un impegno difficilissimo con il pronostico tutto a favore delle padrone di casa, ma la Costaverde vuole riscattare l'opaca prova di venerdì scorso contro la Noma Santo Stefano. Mister Savasta sta preparando la squadra per questo impegno sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto mentale per scendere in campo senza pressioni di sorta.
Vediamo nel video che pubblichiamo una fase degli
allenamenti della Costaverde Cefalù VIDEO
La giornata di campionato offre una partita particolare, il derby di ritorno tra Noma e Stefanese che radunerà certamente un pubblico molto numeroso e sicuramente anche molti spettatori da Cefalù. All'andata vinse la Noma al tie break dopo che la Stefanese aveva vinto i primi due set. La Pall. Sicilia ospita il Golem e si gioca forse le ultime chance per entrare ai playoff. Il Messina deve stare attento nella partita casalinga con il Gela anche perchè il Bisignano gioca con l'Elio Sozzi e potrebbe riaprirsi la lotta per la salvezza.

062. 09/03/11. Delusione, la Cefalù Volley vince il derby a tavolino
E' stata una grossa delusione per tutti, principalmente per le ragazze che non hanno potuto disputare la partita alla quale tenevano molto. Infatti il primo derby ufficiale tra le 2 squadre cefaludesi, Cefalù Volley e Rosario Porpora, non si è giocato perchè la R. Porpora non aveva 6 giocatrici da far scendere in campo. Una vera epidemia generale ha colpito ben 3 atlete della squadra del mister Totò Provenza e vi erano disponibili soltanto 5 giocatrici. Il regolamento parla chiaro: per iniziare la partita è obbligatorio avere in campo 6 giocatrici, pertanto l'arbitro Stefano Lo Re di Palermo ha preso atto della situazione ed ha chiuso la partita senza neanche cominciarla. La Cefalù Volley vince senza faticare, conquista 3 punti in classifica ma anche le ragazze di mister Marco Sabatino sono rimaste deluse anche loro perchè tutte volevano giocare.
Le formazioni presentate all'arbitro:
Cefalù Volley: Musotto,
Gatta, Grisanti, Castello, Valenziano, Gugliuzza, Catanese, Fertitta, Glorioso. All. Marco Sabatino e Peppe Tumminello.
R. Porpora: Altilio,
Barracato, Castiglia, Di Cristina, Puleo. All. Totò Provenza.
GUARDA LE FOTO fatte al campo

061. 08/03/11. Mercoledì il derby U14/F tra Cefalù Volley e la R. Porpora
Si gioca mercoledì pomeriggio alle ore 17.30 il primo derby ufficiale della storia della pallavolo cefaludese tra le 2 squadre cittadine. Si tratta della partita del campionato Under 14 Femminile giunto alla 4^ giornata. In classifica il Cefalù Volley è secondo con 8 punti, 3 vittorie, mentre la R. Porpora ha 5 punti, 1 vittoria e 2 sconfitte. Sembra leggermente favorita la squadra del Cefalù Volley perchè ha giocatrici un pò più esperte, ma la Porpora ha fatto già vedere di possedere una buona tecnica. Come tutti i derby i pronostici non sono possibili. Vinca il migliore!!
Le formazioni presentate all'arbitro:
Cefalù: Gatta, Grisanti, Castello, Valenziano, Gugliuzza, Catanese, Fertitta, Glorioso. All. Marco Sabatino
R. Porpora: Altilio, Barberi, Barracato, Castiglia, Cirri, Di Cristina, Liberto, Puleo. All. Totò Provenza.
 
La Cefalù Volley Under 14 Femminile

060. 08/03/11. Oggi Festa delle donne. Auguri a tutta la squadra della Costaverde
Ma guardate cosa bolle in testa a
Laura Amore ed ad Irma Lo Iacono

059. 07/03/11. I tabellini  dei giornali del lunedì

058. 06/03/11. Vince il Bisignano, la Stefanese stordisce il Cutro.
Il Bisignano continua il suo momento favorevole e batte l'Agrigento che sta pagando cara l'assenza di qualche giocatrice infortunata. La squadra calabrese non è ancora tagliata fuori dalla lotta per la salvezza e dà la caccia al Messina che si trova solo a 3 punti di distanza. La  Stefanese vince alla grande contro un Cutro che non si ritrova più. La squadra di Tommaso Pirrotta ha perso il primo set, ma poi ha ingranato la marcia ed ha tramortito il Cutro con parziali terribili.
 
RISULTATI E CLASSIFICA

057. 06/11/03. I risultati degli anticipi
Vincono Golem, Tremestieri, Messina, Noma, Pall. Sicilia
 
RISULTATI E CLASSIFICA

056. 04/03/11. La Noma sbanca il Palasport, Costaverde irriconoscibile  -  LE FOTO  - IL VIDEO
Costaverde - Noma 0-3 (23-25, 21-25, 18-25)
Costaverde Cefalù: Salamone 12, Calì 4, Mercieca 9, Amore 11, Ingrosso 1, Greco 6, Puleo, Bianca, Angeloni 1, Jovino 1, Lo Iacono (L). All. Giovanni Savasta
Noma S. Stefano:
Bafumo 3, Bassu 5, Giunta, Incognito 11, Licata, Magherini 8, Meneghin 9, Rando, Spinelli, Tatarishivili 7, Turrisi. All. Mario Porretta. 
Arbitri: Cigna e Giordani.
La Costaverde Cefalù, davvero irriconoscibile,  perde di fronte al proprio pubblico contro una Noma decisa e potente.
La Costaverde dopo 3 belle vittorie consecutive perde una partita davvero inaspettata. Doveva esere la rivincita della partita di andata e forse la squadra sentiva troppo la partita. Scese in campo nelle prime battute la squadra cefaludese sembrava in una giornata positiva perchè riusciva ad andare in vantaggio per lungo tempo 15-11. 16-13, e nel momento migliore si arrivava al 19-14. La squadra riusciva a mettere a terra palloni con la Salamone e Mercieca ma Porretta chiamava time-out e sistemava la squadra. All'improvviso la squadra cefaludese è sparita, perde il vantaggio va sul 21-21 e perde col punteggio di 23-25. Nel secondo set il Cefalù parte bene e va avanti sull'8-5,  e poi ancora meglio 11-6. ma qui esce di nuovo la Noma sorretta da una Bafumo molto lucida e con le ex (Incognito, Magherini, Tatarishivili e Menerghin) che bombardano da ogni parte. Si va subito all'11-10 per poi scivolare in maniera incredibile a 13-16 nel tempo tecnico. La Costaverde non sa reagire e la Noma accelera. Si va sul 15-20 e poi senza grandi sussulti la Noma si aggiudica il set 21-25. Nel terzo set si gioca alla pari fino al 16-16, non c'è stata più storia. Savasta ha cercato di cambiare le pedine, ma il Cefalù non c'era. La Noma finisce in bellezza e punisce una Costaverde senza energie e senza voglia di lottare, una lontana parente di quella che ha battuto 15 giorni fa l'Agrigento.
Michela Meneghin a fine gara ci ha detto: "Eravamo motivate perchè venivamo da un brutto periodo. Questa vittoria ci voleva per risollevare il morale di tutta la squadra".
GUARDA LE FOTO - FOTO 2 -   IL VIDEO
RISULTATI E CLASSIFICA 

055. 03/03/11. Chi compila i tabellini, a volte mette numeri a caso
Abbiamo ricevuto un'altra mail riguardante la compilazione dei tabellini delle partite:
Caro Armando ti comunico anche che i tabellini della partita della Stefanese sono errati ad esempio la Battaglia e la Mazzù nemmeno sono entrate in campo e risultano con 4 e 2 punti  un errore anche per la Balsamo (ex Grande Migliore e Cefalù) che ha fatto 17 punti e non 10.
Sicuramente alle volte chi compila gli articoli mette dei numeri a caso. Grazie saluti.
Nella pagina I tabellini dei giornali del lunedì  - volley abbaimo pubblicato i tabellini dei giornali La Sicilia e La Gazzetta del Sud. Che si possano sbagliare i punti, passi, ma mettere punti a chi non è entrato in campo è davvero strano. A questa segnalazione dovrebbe rispondere il corrispondente de Le Sicilia di Catania. Quale partita ha visto?

054. 03/03/11. Venerdì al Palasport Costaverde-Noma S. Stefano
La Costaverde Cefalù anticipa a venerdì 4 marzo alle ore 18 la partita di campionato in quanto domenica il Palazzetto è occupato per un'altra manifestazione. La partita si giocherà nel nuovissimo impianto, il Palasport "Marzio Tricoli" in località Ogliastrillo. Sarà la seconda partita giocata dalla squadra cefaludese in questo impianto, la prima ha portato bene con la vittoria contro l'Agrigento. L'avversario di venerdì sarà la Noma Santo Stefano allenata da mister Porretta. In classifica Costaverde e Noma hanno gli stessi punti, 25 punti, anche se la squadra cefaludese ha un numero maggiore di vittorie anche più di Cutro e Stefanese che hanno 27 e 29 punti. Ma la Costaverde ha vinto troppe partite al tie break, è la squadra che vanta il maggior numero di vittorie al tie break, ben 5. La gara con la Noma ha grande importanza per la classifica perchè ormai l'obiettivo di tutte le squadre è quello di trovare il migliore piazzamento in classifica e guardando la situazione vi sono ben 4 squadre che aspirano ad arrivare al 6° posto. All'andata la Noma ha battuto la Costaverde con un netto 3-0 (25-22 29-27 25-19). ora c'è la possibilità della rivincita, ma sarà molto dura. Nella squadra messinese vi sono tre ex di lusso che tornano a giocare contro la ex squadra e cioà Meneghin, Magherini e Tatarishivili che sono tra I punti di forza della squadra. Nell'ultima giornata la Costaverde ha vinto con autorità sul campo del Cutro, mentre la Noma ha perso inaspettatamente in casa contro il Bisignano.
Sarà interessante seguire lo scontro tra Stefabese e Cutro che si incontrano domenica a S. Stefano con in gioco il 6° posto in classifica.
Le formazioni in campo venerdì:
Costaverde Cefalù: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono (L). All. Giovanni Savasta
Noma S. Stefano:
Bafumo Bassu, Giunta, Incognito, Licata, Magherini, Meneghin, Rando, Spinelli, Tatarishivili, Turrisi. All. Mario Porretta. 
Arbitri: Cigna e Giordani.

053. 03/03/11. Tre tabellini tutti diversi!!!
L'amico G.M. mi scrive: "Carissimo Armando ora non per fare il pillicusu ma con tutti questi tabellini della Kefa Vs Cutro non si capisce na mazza!!!! su tre tabellini messi da te sul tuo sito ci sono parecchie divergenze.  ciao"
In effetti il nostro lettore ha ragione. Chi è stato atento ha visto che abbiamo pubblicato 3 tabellini della partita. Il primo preso dal sito ufficiale del Volley Cutro, il secondo elaborato dalla Cefalù Volley, il terzo del giornale calabrese Crotonese. La domanada dovrebbe essere posta a chi ha compilato i tabellini. Ma il nostro amico sa che lo scout di una partita è un pò soggettivo perchè il compilatore ha margini di scelta di assegnazione del punto su ogni palla giocata. Pertanto anche chi legge i numeri deve interpretarli a modo suo. Con più tabellini fatti da gente diversa la media dà un'idea più esatta del'andamento della partita.

052. 02/03/11. Il Cefalù batte il Caccamo per 2-1 - U14/F
Cefalù-Virtus Caccamo 2-1 (25-16, 10-25, 25-16)  GUARDA LE FOTO

051. 02/03/11. Ancora sulla vittoria della Costaverde a Cutro (dal CROTONESE)
PALLAVOLO CUTRO 1 - COSTAVERDE CEFALU’ 3
Progressione set: 25/22; 23/25; 9/25; 16/25.
PALLAVOLO CUTRO: Won (4), Mrdja (5), Bitonti (16), Gambuzza (6), Bareti (12), Torcasio (4), Cosentino (5), Vasapollo (L), Tambaro n.e., Iembo n.e.. All. Won
COSTAVERDE CEFALU’: Puleo (0), Calì (10), Ingrosso (3), Amore (15), Greco (14), Mercieca (2), Bianca n.e., Angeloni (6), Iovino (1), Salamone (18), Lo Iacono (L). All. Savasta
Note – Cutro: aces 5; battute errate 6; muri 12
Cefalù: aces 7; battute errate 5; muri 7. Arbitri: Latronico e Tombolini di Taranto
CUTRO – La Costaverde Cefalù rifila un sonoro schiaffone alla Pallavolo Cutro e torna a casa con tre punti forse insperati ma del tutto meritati. Per le biancazzurre si tratta di uno stop tremendo, il terzo consecutivo, che pone più di un interrogativo soprattutto per come è giunto: mai così brutte, le cutresi sono apparse involute e slegate in ogni reparto ed è cara grazia che abbiano vinto almeno un set.
Con le formazioni annunciate alla vigilia le squadre hanno dato luogo ad un volley che sin dall’inizio ha deluso le attese. Il Cefalù non era trascendentale, ma era se non altro ordinato. Nel campo biancazzurro apparivano sin dalle prime battute visibili crepe in seconda linea e al servizio. In fase di contrattacco, poi, le cutresi erano il più delle volte lente e macchinose. Morale della favola: Cefalù subito avanti e Cutro ad inseguire. Per due volte le siciliane tentavano la fuga e per due volte venivano raggiunte: sul 19 pari il Cutro si ricordava di essere squadra tosta e filava via verso la vittoria del set.
Il vantaggio faceva paradossalmente male alle cutresi, che sballavano l’approccio alla ripresa del gioco e lasciavano campo libero alle avversarie. Quando le siciliane erano ormai a + 8 la Won chiamava in campo la Cosentino in luogo della affievolita Torcasio. L’agonismo di Deborina dava subito una grossa mano ed accadeva l’incredibile, con la rimonta perfezionata a quota 22. Ma qui le siciliane erano brave a mantenere i nervi saldi e tagliare il nastro del traguardo al foto-finish.
Nessuno saprà mai cosa succede nella testa di un atleta nel bel mezzo di una gara: il confine tra il trionfo e il baratro è spesso sottilissimo quando la convinzione e la grinta non reggono. E basta un piede in fallo per scivolare giù senza trovare più appigli.
Il resto della gara delle biancazzurre merita dunque pochi commenti: basti dire che nei successivi due set le padrone di casa sono riuscite a racimolare solo 25 punti, la quota minima per vincere un parziale.
Una gara a suo modo indimenticabile, che però le biancazzurre hanno ora l’arduo compito di dimenticare al più presto, ressettando questo sabato bestiale e ricominciando da capo come se quella di sabato prossimo in casa della ostica Irritec fossa la prima partita della stagione.
Un Cutro troppo brutto per essere vero. Un incubo al quale occorre subito rimediare: e speriamo che il ceffone rimediato sia servito per il più brusco risveglio.
Fonte: CROTONESE, Marco Ciconte

050. 01/03/11. Stefanese: vittoria al tie break, Noma: naufragio!
Nella diciassettesima giornata della B2 femminile ottimo successo delle ragazze di mister Pirrotta che s'impongono al quinto set sul campo del Città di Agrigento. Delude, invece, al Pala Ceramica la formazione di Porretta sconfitta dal Bisignano.
  
Continua il momento d'oro dell'Irritec & Siplast Stefanese che nella diciassettesima giornata del Girone I della Serie B2 espugna il terreno di gioco del Città di Agrigento e s'insedia solitaria con 29 punti al sesto posto, lasciandosi dietro Cutro che sarà anche il prossimo avversario interno per le ragazze di mister Tommaso Pirrotta.
   Ad Agrigento le ragazze stefanesi collezionano un successo che attesta nuovamente come la compagine allestita dal presidente
Francesco Marcini risulti una "mina vagante" del torneo e come tale capace di imprese memorabili quanto di apparizioni meno convincenti.
La controprova è nell'andamento dell'ultima sfida chiusa in proprio favore al tie-break dall'Irritec a conferma di essersi scrollata di dosso vecchie titubanze in un naturale percorso di crescita di un gruppo totalmente rifondato.
  Da segnalare le prove del duo
Pipitone-Todorova, autrici entrambe di 18 punti nella gara in casa del Città di Agrigento, così come spiccano i 10 siglati dall'alzatrice Di Maria. Domenica prossima per le stefanesi la possibilità di allungare la striscia di risultati utili ospitando al Pala Ceramiche il Cutro della coreana Won che non vive un momento felicissimo della propria stagione.
   La compagine calabrese è stata sconfitta a domicilio da una Costaverde Cefalù di mister Savasta anch'essa in forte crescita che con questi tre punti aggancia in classifica a quota 25 la Noma, e venerdì sera in anticipo si sfideranno l'una di fronte all'altra.
  Gara anticipata a causa di una manifestazione prevista per domenica nel recentemente inaugurato palazzetto intitolato alla memoria di "Marzio Tricoli", giovane politico prematuramente scomparso alcuni anni addietro.
  La Noma vi arriva con le cicatrici di un inatteso quanto grave passo falso interno nella sfida di domenica con le modeste calabresi del
Bisignano che proprio grazie a questo exploit sembrano essersi rivitalizzate in ottica salvezza mettendo nel mirino il Messina Volley di Cacopardo.

NOMA V. S. STEFANO C. -BCC MEDIOCRATI BISIGNANO 1-3
(Parziali: 25-22; 21-25; 23-25; 18-25)
Noma Volley S. Stefano Camastra: Bafumo (6), Bassu (12), Giunta (n.e.), Incognito (13), Licata (L), Magherini (19), Meneghin (9), Rando, Spinelli (5), Tatarishivili (10), Turrisi. All. Mario Porretta.
Bcc Mediocrati Bisignano: Reitano (30), Pugliese (n.e.), Zicari (15), Tuselli (n.e.), Destradis (16), Pisarro (3), Rota (3), Lionetti (10), De Marco (L). All. Maurizio Iaquinta
Arbitri: Barbata e La Barbera di Palermo
Fonte: messinasportiva

049. 01/03/11. Per il Cutro sconfitta inaspettata, il Cefalù risale in classifica   IL VIDEO
Dal video tratto dal sito del Cutro si coglie la delusione dei dirigenti del Cutro che non hanno digerito la sconfitta interna ad opera della Costaverde Cefalù. Inoltre sembra che nella società calabrese vi siano problemi di carattere economico. Ma chi non li ha?
L'allenatore del Cefalù Giovanni Savasta è molto soddisfatto della vittoria ed ormai mostra molto ottimismo.
Savasta: "Ci aspettavammo una partita molto difficile, ma fortunatamente siamo entrati in campo consapevoli delle nostre forze ed abbiamo cercato di metterli in difficoltà mirando ai loro punti deboli. Ce l'abbiamo fatta ed abbiamo vinto.
Non vorrei peccare di presunzione...ma la nostra squadra...abbiamo avuto un inizio di stagione abbastanza negativo e con un calendario pessimo, ora ci stiamo ripigliando, stiamo giocando, viviamo alla giornata e cerchiamo di risalire più posizioni possibili."

048. 28/02/11. I tabellini dei giornali del lunedì  -  volley

047. 27/02/11. La Noma sconfitta in casa. Messina sente il fiato del Bisignano
Grossa sorpresa a Santo Stefano dove la Noma è stata battuta in casa dal Bisignano che ora si trova a solo 2 lunghezze dal Messina e di fatto riapre la lotta per la salvezza. La Costaverde Cefalù vincendo a Cutro ha raggiunto e superato la Noma ed ora si trova all'8° posto. Vittorie nette del Tremestieri, Golem e Gela, le prime tre della classifica. L'agrigento perde in casa con la Stefanese. L'Elio Sozii batte il Letojanni. Il Pedara ora è ultimo in classifica.
RISULTATI E CLASSIFICA
Il tabellino della partita di Cutro elaborato dalla Costaverde:
Costaverde Cefalù: Salamone 19, Calì 14, Mercieca 3, Amore 20, Ingrosso 4, Greco 11, Puleo, Bianca n.e., Angeloni 6, Jovino 1, Lo Iacono ( L ).
Cutro: Mrdja 3, Bareti 11, Bitonti 16, Won 3, Gambuzza 8, Torcasio 4, Cosentino 5, Tambaro n.e., Vasapollo ( L )
NOTE:
Costaverde Cefalù: Ace 8, Muri 7, Bs 5.
Cutro: Ace 2, Muri 13, Bs 6.
 

046. 26/02/11. Una grandissima Costaverde espugna il campo di Cutro  IL VIDEO
Cutro-Costaverde 1-3  (
25-22 23-25 9-25 16-25). Il tabellino dal sito del Cutro:
Cutro:
Bareti 12, Bitonti 16, Cosentino 6, Mrdia 5, Torcasio 4, Won 4, Vasapollo (L), Comito ne, Iembo ne, Tambaro ne. All. Won
Costaverde Cefalù: Salamone 18, Calì 10, Mercieca 13, Amore 15, Ingrosso 2, Greco 14, Puleo, Bianca, Angeloni 6, Jovino 9, Lo Iacono ( L ). All. Savasta
Arbitri: Latronico Giuseppe e Tombolini Michela

Il Cefalù torna da Cutro con una bella e meritata vittoria continuando la piccola striscia positiva ora di 3 vittorie consecutive. La partita è stata giocata con grande determinazione ed il Cefalù ha vinto alla grande dopo aver perso il primo set. La squadra di Giovanni Savasta si è aggiudicato il secondo set. Poi il Cutro è scomparso ed è salita in cattedra la Costaverde Cefalù che coglie così un risultato di prestigio.
La società fa sapere che la prossima partita Costaverde Cefalù-Noma S. Stefano è stata anticipata a venerdì 4 marzo alle ore 18 al palazzetto in quanto sabato e domenica l'impianto è occupato per gare di danza sportiva di cui daremo notizie in seguito.
RISULTATI E CLASSIFICA 

045. 25/02/11. Le ragazze della Costaverde Cefalù in un breve fotovideo
La presentazione del Costaverde 2010/11 e la prima partita al Palasport  
New entry nel roster: il preparatore Marco Radicello

044. 25/02/11. Punto volley. Rotocalco sportivo di S. Stefano di Lucio Volo

043. 24/02/11. A Cutro la Costaverde cerca un risultato di prestigio.
Dopo le due belle vittorie conseguite dalla Costaverde Cefalù,  prima a Messina e poi in casa contro l'Agrigento, ormai tutti sognano che non c'è 2 senza 3. Il Cefalù va a giocare a Cutro contro una squadra che ormai non lotta più per le prime piazze ma che certamente vuole mantenere una buona posizione di classifica. La squadra calabrese è sempre formata da giocatrici di esperienza come la inossidabile Won tornata a guidare la squadra con atlete come la Bareti, Bitonti, Torcasio, Gambuzza e Vasapollo certamente un buon sestetto che potrebbe perdere lucidità in una gara lunga e combattuta in quanto non hanno molti ricambi. Le cefaludesi dovranno cercare di affrontare la partita con grande concentrazione senza mollare mai. Potrebbe davvero arrivare un risultato di prestigio. Al'andata il Cefalù vinse a Trabia al tie break. 
A Tremestieri la capolista gioca il derby con la Pall. Sicilia che ancora ha possibilità di andare ai playoff. Il Golem gioca a Messina, partita sicuramente combattuta, mentre il Gela ospita il Pedara, un impegno certamente molto abbordabile. La Stefanese di Pirrotta va ad Agrigento che cerca il riscatto, mentre la Noma di Perrotta ospita il Bisignano. In coda si affrontano l'Elio Sozzi col Letojanni, entrambe ormai virtualmente retrocesse

 

042. 23/02/11. I derby sorridono alle compagini stefanesi
La sedicesima giornata del torneo pallavolistico di B2 Femminile proponeva una sfida incrociata tra le quattro formazioni della provincia di Messina che hanno visto prevalere nettamente Noma su Letojanni e Stefanese su Messina.
Scherzi del calendario, la sedicesima giornata del torneo di
B2 Femminile riservava alle quattro compagini portacolori della provincia di Messina sfide incrociate in due derby risolti in favore delle due formazioni di Santo Stefano di Camastra.
Nell'anticipo di sabato la
Noma Volley di mister Mario Porretta ha avuto vita agevole in casa della Scacebit Letojanni con un secco 0-3 con i netti parziali di set: 16-25, 19-25 ed infine di 14-25 .
Netto il divario in campo così come il tasso tecnico delle due formazioni, con quella jonica di mister Prestipino apparsa troppo remissiva al cospetto delle ospiti che non hanno mai dovuto forzare i ritmi e si sono permesse il lusso di concedere spazio alle seconde linee tenendo a riposo le atlete più rappresentative.
Domenica sul parquet del Pala Ceramiche si sono affrontate l'
Irritec & Siplast Stefanese ed il Messina Volley. Fattore campo e maggior tasso tecnico anche qui sono risultati decisivi in favore della formazione di casa guidata da mister Tommaso Pirrotta che si è imposta con il rotondo risultato di 3-0, grazie ai parziali di set: 25-22, 25-15 e 25-23.
Match meno combattuto di quel che si potrebbe credere, con
Consuelo Marcini e compagne a dettare i ritmi della partita che ha visto sempre le stefanesi condurre nel punteggio, e con qualche errore di troppo consentire un timido quanto velleitario recupero alle peloritane.
Alla luce dei risultati del week-end la Stefanese del presidente Francesco Marcini aggancia al sesto posto in classifica con 27 punti le calabresi del Cutro, attardata di due lunghezze rimane per il momento la Noma del presidente Filippo Fratantoni. Si riduce di un punto, scendendo a cinque, il margine del Messina Volley sulla quartultima posizione occupata dal Bisignano, ormai rassegnato alla retrocessione invece il Letojanni.
Nel prossimo turno, gare interne per Messina contro
Cinquefrondi e Noma con Bisignano, ultima chiamata per Letojanni sul campo del fanalino Elio Sozzi, e difficile sfida per la Stefanese sul campo del Città di Agrigento. Fonte: messinasportiva.it

041. 21/02/11. Vincono le squadre di Seconda Div. e l'Under 14
Seconda divisione femminile.
Vittoria esterna nell'anticipo del sabato (per permettere poi alle ragazze di essere presenti all'inaugurazione del Palasport "Marzio Tricoli") dell'Hotel Santa Lucia Cefalù. Il sestetto cefaludese, guidato dalla coppia Brusca - Ilardo. è andato a violare il campo del Campofelice per 3-1 (25-22 / 26-28 / 5-25 / 23-25). Con questo successo le ragazze cefaludesi consolidano il secondo posto in classifica, adesso solitario, e mantengono a -3 il distacco dalla prima in classifica. Prossimo appuntamento sarà la sfida contro la Pomar's di giorno 5 marzo in casa delle palermtitane, appuntamento che segna anche l'inizio del girone di ritorno.
Under 14 femminile
Non poteva iniziare meglio il campionato delle giovani atlete cefaludesi subito protagoniste di una vittoria in trasferta. Le ragazze guidate dalla coppia Sabatino - Tuminello è andata a vincere sul campo del Villabate con il punteggio di 2-0 (si ricorda che questo campionato si svolge con partite che si giocano al meglio dei tre set). Prossimo appuntamento per le giovanissime atlete normanne sarà mercoledì 23 in trasferta contro la formazione del Ficarazzi (Comunicato)

040. 21/02/11. Tra Salamone e Lombardo grande lotta sotto rete  IL VIDEO
Ecco i tabellini della partita Costaverde Cefalù - Agrigento:
Costaverde Cefalù: Salamone 25, Calì 8, Mercieca 13, Amore 19, Ingrosso 2, Greco 10, Puleo 1, Bianca n.e., Angeloni n.e., Jovino 1, Lo Iacono ( L ). All. Savasta
Agrigento: Maiello 2, Sannino 18, Lombardo 23, Ricotta 13, Caruso 19, Tarantino 1, Farruggia ( L ). All. Frinzi Russo.
NOTE: Costaverde Cefalù: Ace 2, Muri 16, Bs 7. -  Agrigento: Ace 1, Muri 9, Bs 12. (Comunicato)

039. 21/02/11. Tabellini presi dai Giornali del Lunedì

038. 20/02/11. La Costaverde batte l'Agrigento dopo una bella rimonta  LE FOTO
Costaverde Cefalù-Volley Agrigento 3-2 (23-25, 25-18, 19-25, 25-23, 15-13)
Costaverde Cefalù:
Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco (K), Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono ( L ). All. Savasta 
Volley Agrigento:
Tarantino,Ricotta, Sannino, Maiello (K), Caruso, Lombardo, Farruggia (L) All. Tani Frinzi Russo.
Arbitri: Alessandro Peluso e Francesca Inghilterra

Il debutto della Costaverde Cefalù nel nuovo Palasport "Marzio Tricoli"  di Cefalù è stato più che positivo. La squadra ha ritrovato il suo pubblico ed i tifosi hanno ritrovato la squadra. La partita con l'Agigento ha avuto un andamento a fisarmonica con le squadre che giocavano bene a corrente alternata. L'Agrigento si aggiudicava il primo set al fotofinish, la Costaverde si aggiudicava il secondo con una certa facilità. Nel 3° set c'è stato un grande equilibrio fino al 19-19, poi il Cefalù cede incredibilmente 6 giochi di fila e perde 19-25. Nel 4° set parità nuovamente fino al 19-19, poi è il Cefalù  a fare il vuoto fino al 24-19, ma non riesce a chiudere il set, facendosi rimontare paurosamente fino al 24-23, per poi finalmente vincere il gioco successivo e quindi portarsi in parità di set. Al tie break parte bene l'Agrigento chesi porta al cambio campo in vantaggio 5-8. la partita sembra andare bene per le ospiti che vanno avanti 11-13. Ma il Cefalù riesce a trovare risorse ed energie, anche perchè sospinto dai suoi tifosi, e fa il miracolo. La squadra di Savasta vince 4 giochi di fila e batte l'Agrigento che forse pregustava la vittoria.
Per il Cefalùbuone le prove di salamone e calì, mentre nell'Agrigento, che si è presentata in formazione rimaneggiata senza la Signorello, si sono distinte la Maiello e la Sannino sotto rete.
GUARDA LE FOTO    -    IL VIDEO della gara
RISULTATI E CLASSIFICA 

037. 18/02/11. Il Costaverde finalmente debutta al Palazzetto
La 16^ giornata del campionato di B2F di pallavolo verrà ricordata nela storia dello sport cefaludese perchè per la prima volta si gioca nel nuovissimo Palazzetto dello Sport di Ogliastrillo. Sarà il giorno dell'inaugurazione ufficiale e dopo tagli di nastri, discorsi ed esibizioni varie nel pomeriggio ci sarà finalmente lo sport vero. Scenderanno in campo la Costaverde Cefalù e l'Agrigento, rispettivamente 9^ in classifica con 20 punti e 5^ con 31 punti. Si tratta sicuramente di un avversario difficile che all'andata ci ha battuti per 3-0. Ma la squadra cefaludese, dopo la bellissima vittoria di domenica scorsa a Messina, vorrà fare bella figura davanti al proprio pubblico che aspetta con molta curiosità di vedere all'opera queste giocatrici che rappresentano la nostra città e che non hanno potuto finora incitare perchè costrette all'esilio di Trabia.
Possiamo davvero dire che inizia una nuova era per Cefalù sportiva anche se non si conosce ancora il futuro di questo mega impianto. Incerto è il destino! Chi gestirà questo colosso? E' la domanda che tutti si chiedono, e maggiormente ora che avendo visto la struttura, ci rendiamo conto della complessità della gestione di un impianto del genere. La seconda domanda: la Costaverde potrà continuare a giocarvi per questa stagione? Chi lo sa, nessuno lo ha ancora detto ufficialmente. Sarebbe davvero una beffa dei nostri politici. Ma c'è di aspettarsi di tutto.
L'inizio della gara di domenica è previsto per le ore 18
Le formazioni:
Costaverde Cefalù: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono ( L ). All. Savasta 
Volley Agrigento: Tarantino, Sannino, Maiello, Signorello, Caruso, Farruggia (L), Lombardo, Ricotta. Allenatore Tani Frinzi Russo.
Arbitri: Alessandro Peluso e Francesca Inghilterra

110216_Palazzetto 023_tn.jpgCaratteristiche dell’impianto
Il palazzetto sorge in contrada Ogliastrillo (adiacente la statale 113), in un’area di circa 21 mila metri quadrati, nei pressi dello svincolo autostradale, e conta 4 mila posti a sedere, tutti numerati. L’impianto di Cefalù è, per grandezza, la seconda struttura del territorio, dopo il Palazzetto di Fondo Patti, a Palermo. Progettato dagli architetti Sergio Castagnetti, Antonella Italia e Serafino Amato, l’edificio é formato da tre corpi, articolati su tre livelli, per una larghezza massima di 102 metri, un’altezza di 27 metri e un’estensione di 5687 metri quadrati. All’interno della struttura ci sono due settori di gradinate, un grande locale per la ristorazione, quattro locali per gli spogliatoi degli atleti e quattro per gli arbitri; una palestra per l’allenamento, servizi igienici per gli sportivi e per il pubblico, nonché tre postazioni di pronto soccorso e un ampio locale adibito alle analisi antidoping. L’area di gioco, con un’estensione di 33 metri per 48, ospita il tracciato per la pallamano e tre campi di pallacanestro-pallavolo. Grande attenzione è stata rivolta alla sicurezza del pubblico e agli accorgimenti strutturali indispensabili alla fruizione dei disabili: dall’abbattimento delle barriere architettoniche in tutto l’impianto, agli ascensori omologati per il trasporto delle carrozzine, con dodici postazioni attrezzate in tribuna. I giornalisti impegnati nella cronaca degli incontri potranno usufruire della sala-stampa al terzo piano, provvista di cabine attrezzate e grandi finestre che si aprono sul campo; realizzati anche sette uffici e una sala conferenze. All’esterno sono stati realizzati parcheggi per gli atleti e il pubblico, passaggi pedonali e aree verdi con aiuole, siepi e vasche, che nel loro insieme costituiranno un vero e proprio giardino dalla prestigiosa resa paesaggistica, che sfrutterà un antico circuito di irrigazione esistente nella zona. La copertura è stata realizzata con una struttura in legno lamellare costituita da sei capriate reticolari

036. 15/02/11. Le notizie di pallavolo della settimana.
Serie B2
I
tabellini della partita Messina - Costaverde Cefalù
Costaverde Cefalù: Salamone 17, Calì 7, Mercieca 11, Amore 11, Ingrosso 1, Greco 5, Puleo, Bianca, Angeloni n.e., Jovino, Lo Iacono ( L ).
Messina: Giovenco 10, Pellicane 11, De Robertis 5, Montalto 1, Carnazza 5, Donato, Spadaro 3, Rando ( L ), Micali, Carollo, Castorina.
NOTE:  Costaverde Cefalù: Ace 5, Muri 8, Bs 6,  Messina: Ace 1, Muri 3, Bs 7.

Seconda Divisione Femminile.

Anticipata a sabato 19 la partita che la hotel santa Lucia Cefalù disputerà in casa del Campofelice, dato che il 20 vi sarà l'innaugurazione del Palazzetto dello sport di Cefalù ove la sera giocherà la Costaverde Cefalù alle ore 18.00. Le ragazze guidate dal duo Brusca - Ilardo certamente vorranno continuare il trend positivo delle ultime giornate e dare la caccia al primo posto che dista solo tre lunghezze.

 

Under 14 femminile.

Inizia oggi il campionato della formazione dell'under 14 femminile guidata dai tecnici Sabatino e Tumminelllo. Le ragazze cefaludesi esordiranno in trasferta conto il Villabate alle ore 17.00.

035. 14/02/11. Cefalu' si conferma la bestia nera del Messina Volley (da messinasportiv.it)
Al Pala Rescifina finisce come all'andata con le palermitane che si portano a casa l'intera posta in palio in tre set. Successo netto delle ospiti con la squadra di coach Cacopardo che paga le condizioni imperfette di alcuni suoi elementi (Derobertis, Giovenco, Rando, Pellicane). Tra le ospiti prova positiva della messinese Matilde Mercieca.
Non portano fortuna al Messina Volley in questo campionato di B2 gli incontri con Cefalù. Come era già accaduto all'andata, a fare festa al PalaRescifina è la formazione palermitana diretta da Savasta che conquista l'intera posta in palio con pieno merito e con una prestazione di qualità. Stesso film andato in scena nella prima sfida sia nel risultato (3 a 0) che dal punto di vista della prestazione (deludente) delle ragazze di coach Cacopardo. Anche se ad onore del vero non mancano le attenuanti alla formazione messinese scesa in campo con molti elementi in condizione fisiche non perfette o comunque reduci da un periodo di lavoro limitato: è il caso della Derobertis (problemi alla spalla) della Giovenco (schiena), la stessa Rando debilitata da un virus influenzale che l'ha colpita in settimana (e in campo lo si è visto, quasi sempre in ritardo nei movimenti di copertura).
Coach Cacopardo alla vigilia non aveva nascosto i suoi timori: "questa squadra ha la sua forza nel collettivo più che nelle individualità - aveva detto - per giocare ai suoi livelli ha bisogno di essere in condizioni fisiche ideali e soprattutto di potere lavorare al meglio nel corso della settimana quando si prepara il match. Cosa che non riusciamo a fare da un paio di settimane". I fatti, purtroppo, gli hanno dato ragione e nonostante l'impegno e il cuore messo in campo dalle messinesi, sono poche le note positive uscite da questo match.
Acciacchi a parte, a fare la differenza è stato l'impatto all'incontro troppo morbido di
Donato e compagne con Cefalu' che senza forzare i colpi mette subito il naso avanti di tre punti (4-1). L'avvio non è entusiasmante con tanti errori in attacco da ambedue i lati della rete ma il Messina Volley da la sensazione di esserci in campo, non tanto come gioco ma dal punto di vista dei nervi. Le ragazze di Cacopardo si riportano sotto e con un pallonetto della Pellicane operano l'aggancio (5 a 5). L'incontro procede avanti ad elastico con le ospiti che provano ad allungare e Donato e compagne che si riportano sotto con le giocate delle bande e della Pellicane. Uno spunto vincente al centro della Spadaro e l'attacco vincente dell'opposto messinese regalano al Messina Volley il +2 (14-12) e soprattutto sembrano dare la scossa giusta a tutta la squadra. Ma sul più bello le padrone di casa vanno in tilt. Cefalù si dimostra squadra di buon livello tecnico e con una discreta personalità, capace di piazzare l'allungo nel momento decisivo: al centro Salamone e Mercieca fanno parecchi danni, ben supportate dalle compagne. Il Messina Volley ci mette del suo con una difesa pasticciona che non agevola il compito della palleggiatrice, costretta a spostarsi di continuo nella costruzione del gioco in attacco. Manca poi la copertura del muro quasi sempre in ritardo nell'andare a chiudere sulle attaccanti palermitane. Ecco cosi materializzarsi un break terrificante di 13 punti consecutivi che consegna il set d'apertura alle palermitane.
Il copione rimane in buona sostanza immutato nel secondo set nonostante il Messina Volley provi a resettare tutto e a ripartire con più cattiveria. L'avvio è nel complesso equilibrato (12 pari), poi Cefalù da il primo strappo con un break di 5 a 0 portandosi a condurre 17 a 12; il Messina Volley replica con un minibreak di tre punti di fila (15-17). Ma non trova continuità in attacco, mentre la correlazione muro-difesa non funziona: di contro le ragazze di Savasta quando aumentano i giri del motore sono letali riportandosi a distanza di sicurezza (+5, 16-21). A poco serve il time out chiamato da Cacopardo: Salamone e compagne viaggiano sulle ali dell'entusiasmo e gestiscono il margine accumulato con sicurezza procurandosi ben sei palle set (18 a 24). La paura di vincere gioca un brutto scherzo alle palermitane che si concedono qualche errore di troppo. Il Messina Volley invece si aggrappa alla rabbia e al carattere delle sue giocatrici più carismatiche e confeziona il parziale più lungo di tutto il match: 5 a 0 che lo porta a un passo dalla rimonta ma sul filo di lana la Costaverde riesce ad incamerare il secondo set.
Le cose migliori le ragazze di Cacopardo le fanno vedere nel terzo set che aprono per la prima volta da "lepri". Donato e socie tirano fuori tutto quello che hanno in corpo per riaprire l'incontro tanto da andare ai due time out tecnici in vantaggio anche se con scarti minimi (8-6 e 16-14). Ma evidentemente non è serata: al rientro in campo Cefalù mette la freccia con un break di 4 punti di fila (da 16-14 si passa al 16-18 per le ospiti) che il Messina Volley non avrà più la forza di recuperare. L'incontro si chiude con un 25 a 18 che regala a Cefalu tre punti importanti (forse decisivi) in ottica salvezza.
 Fonte: messinasportiva.it

034. 14/02/11. Tabellini presi dai Giornali del Lunedì

033. 14/02/11. La Noma inizia bene, poi esce fuori la Pall. Sicilia
NOMA VOLLEY - PALL. SICILIA CT  1 – 3  Parziali set: 25-21; 18-25; 22-25; 20-25
NOMA VOLLEY: Bafumo(3), Bassu(11), Giunta, Incognito(14), Licata (L), Magherini(13), Meneghin(12), Rando n.e., Spinelli, Tatarishivili(3), Turrisi. ALL.: Mario Porretta - 2° all.: Gaetano Ruggieri.
PALLAVOLO SICILIA (CT): Carmeci(1), Madonia(12), Genovese n.e., Malerba(6), Bonsignore, Cavarra(n.e.), Cavalli, Vinciguerra(18), Corallo(16), Floridia(14), Timpanaro(L1),Strano (L2). All. : Agata Licciardello.
Direttori di gara: 1° arbitro: Domenico Ferrise (Lametia Terme), 2° arbitro: Antonio Meduri (Reggio Calabria)
Ancora una battuta d'arresto, la scenda consecutiva, per la Noma Volley questa volta tra le mura amiche del Palaceramica.
Dopo un avvio di gara, che ha illuso il numeroso pubblico accorso al palazzetto della Città delle ceramiche, il sestetto del coach Mario Porretta capitola contro la Pallavolo Sicilia CT dell'allenatrice Agata Licciardello.
Nel primo set sono state le padrone di casa a tenere in mano la gara, che si è presentata subito molto combattuta e anche molto entusiasmante, con scambi lunghi e spettacolari. Meneghin e compagne hanno avuto ragione sulle avversarie che, nonostante sembrassero stordite dalla partenza sprint delle locali sono riuscite a rimanergli attaccate combattendo punto per punto. Alla fine la formazione catanese si è dovuta arrendere sul 25-21.
Nella seconda frazione, invece, le catanesi hanno dettato tempi e ritmi della gara. La Noma è apparsa subito sofferente al cospetto di un'avversaria che, viceversa, nell'intervallo è riuscita a riorganizzarsi aggiustando il muro e potenziando il servizio. Così, mentre gli attacchi delle stefanesi si infrangevano sul muro catanese, dall'altra parte della rete Vinciguerra, Corallo, Floridia e Madonia hanno fatto man bassa, conquistando, quasi con molto agio, la seconda frazione con il risultato di 18-25.
Nel terzo e quarto set La Noma scende in campo più determinata, anche se sono le ospiti a comandare ancora il gioco. Le frazioni sono molto combattute, con le catanesi avanti e le messinesi a rincorrerle. Ma la maggiore organizzazione delle ragazze di Agata Licciardello ha la meglio sulla formazione di casa che sempre in affanno chiude il terzo set sul 22-25 e il quarto set 20-25.
La Pallavolo Sicilia CT vìola il Palaceramica e fa bottino pieno.
Per La Noma Volley si tratta della seconda sconfitta consecutiva, la settima stagionale. Domenica prossima si andrà in trasferta a Letojanni, contro la Scacebit. All'andata la vittoria contro la formazione letoiannese segnò l'inizio di una rimonta che fece inanellare, al team del presidente Filippo Fratantoni, cinque vittorie consecutive. A Porretta e compagne il compito di tentare di ribadire l'exploit dell'andata.
UFFICIO STAMPA NOMAVOLLEY
 

032. 13/02/11. Il Costaverde Cefalù vince alla grande sul campo del Messina
Messina - Costaverde Cefalù 0-3 (
14-25, 23-25, 18-25)
Messina Volley: Catalano, Carello, Agnosto (L2), Rando (LI), Pellicane, Castorina, Derobertis, Montalto, Carnazza, Donato, Spadaro, Micali. All. Cacopardo.
Costaverde Cefalù: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono ( L ). All. Savasta 
Arbitri: Bongiovanni e Schillaci

031. 12/02/11. 2DF. Il Cefalù vince nettamente col Ficarazzi
CEFALU' VOLLEY - SUPERMERCATI R7   3-0  (25-13, 25-18, 25-16)
Il Cefalù, sponsorizzato dall' Hotel Santa Lucia, ha battuto questo pomeriggio la squadra del Ficarazzi
SUPERMERCATI R7, con risultato netto che non lascia alcun dubbio sulla validità della vittoria. All'inizio la partita era temuta perchè le avversarie erano considerate sicuramente una squadra valida tecnicamente, ma in campo la gara è stata a senso unico. Solo nel 2° set c'è stato un momento di crisi per le cefaludesi quando il Ficarazzi si portava in vantaggio sul 13-17 costringendo l'allenatore Brusca a rivoluzionare la formazione con diversi cambi. Ma è durato poco il Cefalù si è ripreso subito e con un parziale di 12 -1 metteva al tappeto le avversarie. da notare la lunga serie di battute precise dell'alzatrice Di Giorgio, oggi certamentre tra le migliori della squadra. Con questa vittoria il Cefalù raggiunge al 2° posto in classifica a quota 23 l'Urmez Viaggi Partanna che questa settimana riposa.
LE FOTO DELLA PARTITA

030. 10/02/11. Il Costaverde pronto per la sfida contro il Messina
Domenica il Costaverde Cefalù sarà impegnato in una partita importante: lo scontro diretto col Messina squadra che ha gli stessi punti del Cefalù e cioè 17. In gioco la possibilità di allontanarsi di più dalla zona rossa visto che il Bisignano si è avvicinato a -6 e si è fatto pericoloso. Il Cefalù dopo 2 sconfitte casalinghe consecutive deve interrompere questo trend negativo e cercare di fare punti. Ma a Messina, contro la squadra di Cacopardo, non sarà facile. Le formazioni:
Costaverde Cefalù: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono ( L ). All. Savasta
Messina Volley: Catalano, Carello, Agnosto (L2), Rando (LI), Pellicane, Castorina, Derobertis, Montalto, Carnazza, Donato, Spadaro, Micali. All. Cacopardo.
Pronostico difficile per alcune partite come Cutro e Tremestieri dove la capolista cercherà di continuare la striscia vincente. Noma contro Pall. Sicilia è un’altra gara senza una vera favorita. Anche Pedara contro Stefanese non è gara davvero a senso unico, anche se la squadra di Pirrotta ci sembra sicuramente pronta al colpaccio.
Sembrano più scontate le altre gare in programma. Infatti il Golem sembra favorito nei confronti del Bisignano, L’Agrigento dovrebbe avere vita facile contro l’Elio Sozzi, Il Gela non dovrebbe trovare un grosso ostacolo contro il Letojanni   

029. 09/02/11. Kefa Notizie della settimana
Il t
abellino della partita di B2 tra Costaverde Cefalù e Golem:
Costaverde Cefalù: Salamone 19, Calì 7, Mercieca 8, Amore 13, Ingrosso 4, Greco 9, Puleo, Bianca, Angeloni 1, Jovino 3, Lo Iacono ( L )
Golem Cinquefrondi: Ambrogio, Iriti n.e., Crucitti 14, Caristi 11, Speranza 26, Neves 5, Dimitrova 7, Malavenda, Voci ( L ).
NOTE
Costaverde Cefalù: Ace 7, Muri 8, Bs 6.
Golem Cinquefrondi: Ace 5, Muri 7, Bs 8

Seconda Divisione Femminile

La squadra guidata da Vincenzo Brusca si è andata ad imporre, nella giornata di domenica 6, sul campo della Cegap Palermo con il punteggio di 3-0 (25-10; 25-10; 25-14).Con questa vittoria, e quando si è a due partite dalla fine del girone di andata, la squadra cefaludese consolida il secondo posto a soli 3 punti dalla vetta ma potendo contare sugli scontri diretti casalinghi dopo il giro di boa.

 

Under 16 femminile

Quando manca una sola giornata alla fine del girone il sestetto allenato dal duo Sabatino - Tumminello si trova in terza posizione e sarà decisivo proprio l'ultimo turno casalingo contro il Petralia, che si giocherà il 9 febbraio alle ore 18:00 presso la scuola media Porpora, per cercare di passare il turno come migliore terza. Nel frattempo durante la settimana si era avuto il recupero contro la Nova Volley Bagheria perso dalle cefaludesi per 3-0 ed anche il normale turno di campionato che vedeva queste volta prevalere proprio le normanne per 3-0 sulla Pomar's di Alvarez

028. 09/02/11. U16: Il Cefalù in rimonta supera il Sabatino Volley
ASD CEFALU' VOLLEY - B. SABATINO VOLLEY    3-2 (13-25, 18-25, 25-23, 25-14, 15-12)
SERVIZIO E FOTO DELLA PARTITA

027. 08/02/11. La Noma sempre fiduciosa dopo la sconfitta col Tremestieri
La prima giornata di ritorno fa registrare la sesta sconfitta stagionale della Noma Volley. Una sconfitta maturata contro la prima della classe e al termine di una gara che, al di là del risultato e di quello che si legge nei parziali dei set, è stata molto bella e avvincente. Da una parte le padrone di casa della Messaggerie Tremestieri che, dopo una partenza lenta e macchinosa, hanno preso in mano il bandolo della partita aggiudicandosi, alla fine dei tre set, tutta la posta in palio confermando il primato in classifica; dall'altra parte della rete le ragazze di Mario Porretta che, dopo una partenza sprint, si sono lasciate prima raggiungere e poi superare, sul finale del primo set, dal sestetto di Maccarone che via via diventatava sempre più devastante. Negli altri due set le etnee hanno sempre prevalso sulle nebroidee facendo sempre da “lepre” con le ospiti a cercare di inseguire le avversarie sempre più irraggiungibili. Ma nonostante il 3-0 patito, nella Noma restano tutti fiduciosi a iniziare dall'allenatore. "Abbiamo giocato contro una squadra veramente forte - dice Mario Porretta - meritevole del posto che occupa in classifica. Noi abbiamo giocato una buona partita, anche se a leggere i parziali non si direbbe. Il primo set - continua Porretta - con un po' di cinismo in più potevamo vincerlo e forse sarebbe potuto cambiare anche il corso della gara. Invece, ci siamo persi, anche per merito delle avversarie, non riuscendo più ad applicare tutto ciò che avevamo preparato in settimana. Comunque - conclude il coach - abbiamo fatto una buona gara per grinta e carattere. Tuttavia per quello che le ragazze hanno fatto vedere in campo restiamo molto fiduciosi per le gare a venire".
Nonostante la sconfitta contro il Tremestieri la Noma volley, grazie al passo falso delle dirette inseguitrici, resta ben salda nella settima posizione. Domenica prossima, tra le mura amiche del Palaceramica di contrada Orti, Porretta e compagne attendono la Pallavolo Sicilia Catania.
UFFICIO STAMPA. Nella foto d'archivio: la Noma

026. 08/02/11. Giorno 20 febbraio si inuagura il Palazzetto dello Sport.
Ormai è ufficiale: domenica 20 febbraio 2011 ci sarà l'inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport. Lo si deduce dal comunicato del Comitato Regionale Pallavolo che ha indetto un TorneoMinivolley per tale occasione. Ecco il Testo:
Domenica 20 febbraio 2011 presso il nuovo Palazzetto dello Sport – “Marzio Tricoli” di Cefalù
Il Comitato Provinciale di Palermo indice e organizza, in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo, un torneo di minivolley per domenica 20 febbraio 2011 presso il nuovo Palazzetto dello Sport – “Marzio Tricoli” di Cefalù

Oggetto: 2° Trofeo “Provincia Regionale di Palermo” – Cefalù 20 Febbraio 2011.
Il Comitato Provinciale di Palermo indice e organizza, in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo, un torneo di minivolley per
domenica 20 febbraio 2011 presso il nuovo Palazzetto dello Sport – “Marzio Tricoli” di Cefalù. Potranno partecipare al torneo tutte le società regolarmente affiliate che iscriveranno le proprie squadre secondo le seguenti categorie:
LIVELLO NATI CAMPO
PROPEDEUTICA mista 2003 – 2004 – 2005 Circuito di abilità motoria
1° LIVELLO m/f 2001 – 2002 4.50 X 9.00
2° LIVELLO m/f 1999 – 2000 6.00 X 12.00
SUPER MINIVOLLEY 1998 6.00 X 12.00

Il 2° Trofeo “Provincia Regionale di Palermo” è inserito nel programma di eventi legati all’ inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport di Cefalù.
Programma della manifestazione:
ore 09.30 Arrivo partecipanti e consegna materiale;
ore 10,00 Cerimonia di inaugurazione – sfilata degli atleti partecipanti al minivolley;
ore 11,00 Inizio torneo di minivolley;
ore 17,00 Premiazione.
Le società partecipanti dovranno far pervenire la scheda di iscrizione entro le ore 13.00 di
martedì 15 febbraio 2011.
Il Presidente  Roberto Mormino

Alle 18, sempre nel programma dell'inaugurazione, è prevista la disputa della partita di campionato di Volley B2 Femminile tra Costaverde Cefalù e Volley Agrigento Sciacca

025. 07/02/11. Tabellini presi dai Giornali del Lunedì

024. Ilaria Speranza (Golem) spegne i sogni della Costaverde.  LE FOTO  -  IL VIDEO
Costaverde Cefalù - Golem Cinquefrondi 1-3 (25-21, 21-25, 22-25, 22-25)
Costaverde: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono (L). All.Savasta.
Golem Cinquefrondi
: Ambrogio 2, Garcia Neves 8, Dimitrova 7, Caristi 11, Crucitti 11, Speranza 24, Malavenda, Iriti ne, Voci (L). All. Salvago
Arbitri: Micali e Santangelo.
Nella Palestra Comunale di Trabia Costaverde Cefalù e Golem Cinquefrondi hanno dato vita ad una partita combattuta vinta dalla squadra più forte, cioè la formazione calabrese che si trova al secondo posto in classifica. Ma per le calabresi non è stata certamente una passeggiata Infatti all'inizio della partita la squadra che prendeva il sopravvento era la Costaverde Cefalù che sciorinava un bel gioco sia in attacco che in difesa. Alla squadra di Savasta riusciva tutto, le calabresi non erano ancora entrate in partita ed il Cefalù vince il set col punteggio di 25-21. Alla fine del set l'allenatore Salvago fa una bella strigliata alle sue ragazze ed allora è iniziata un'altra partita con il Golem che sale in cattedra ma col Cefalù che non vuole mollare. Nel secondo set iniziato in maniera equilibrata fino al 10-10, si assisteva ad un allungo del Golem che andava in vantaggio al secondo time out sul 12-16. Le calabresi mantengono il vantaggio 19-21, ma in uno scambio successivo il Cefalù fa un punto buono che gli arbitri invece assegnano alle avversarie. Nasce spontanea una contestazione da parte del publico, abbastanza contenuta, agli arbitri che rimangono fermi sulla loro decisione regalando un altro punto col cartellino giallo. Si va al pareggio sull'1-1. L'inizio del 3° set risente del nervosismo creatosi in precedenza ed il Golem ne approfitta partendo a razzo 0-5 e mantiene questo vantaggio fino al 10-14. Ma il Cefalù c'è ancora e ritorna alla grande con un buon parziale di 6-0 e va sul 16-14 e continua la sua marcia fino al 21-19. Ma qui si spegne la luce del Cefalù e sale in cattedra nuovamente il Golem che con una grande Speranza si aggudica il set 22-25. Il quarto set vede le due squadre lottare con buone giocate e con il Golem costantemente in avanti. Il Cefalù cerca di rimontare, si avvicina ma non ha la forza di raggiungere e sorpassare. Il Golem vince meritatamente perchè alla fine ha sbagliato di meno ed ha dimostrato più potenza in attacco con una Speranza a volte incontenibile, ma il Cefalù è uscito dal campo ancora una volta a testa alta.
Guarda le FOTO DELLA PARTITA  - il VIDEO delle fasi finali della partita
RISULTATI E CLASSIFICA  

023. 05/02/11. Inizia il ritorno. La Costaverde ospita il forte Golem
 Inizia subito il gione di ritorno e per la Costaverde ci sarà davvero un osso molto duro. Nella palestra di Trabia cenderà la fortissima Golem Cinquefrondi che si trova al 2° posto della classifica in concomitanza con l'Heraclea Gela. Una partita molto difficile che le ospiti affronteranno con molta determinazione per non lasciarsi distanziare dalle gelesi. er le ragazze di mister Savasta si presenta l'occasione della rivincita della gara persa al debutto in tera calabra. Ecco le formazioni che scenderanno in campo:
Costaverde: Salamone, Calì, Mercieca, Amore, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Jovino, Lo Iacono (L). All.Savasta.
Golem Cinquefrondi: Ambrogio, Garcia Neves, Dimitrova, Caristi, Crucitti, Speranza, Corallo, Surace, Iriti, Voci (L). All. Salvago
Arbitri: Micali e Santangelo.

 Il quadro delle partite della prima giornata di ritorno:

ELIO SOZZI REGGIO CAL. AS PALLAVOLO CUTRO KR

06/02/2011

BCC MEDIOCRATI BISIGNANO PLANET STRANO LIGHT PEDARA

06/02/2011

MESSAGGERIE TREMEST.CT NOMA V.S.STEFANO CAM.ME

05/02/2011

IRRITEC&SIPLAST STEFANESE HERACLEA VITTORIA GELA

06/02/2011

COSTAVERDE CEFALU'V.PA GOLEM CINQUEFRONDI RC

06/02/2011

PALL.SICILIA CATANIA MESSINA VOLLEY

05/02/2011

SCACEBIT V.LETOJANNI ME PALLAVOLO SCIACCA AG

06/02/2011

022. 04/02/11. La Costaverde lotta, ma alla fine cede all'Heraclea Gela
COSTAVERDE CEFALU'
-HERACLEA VITTORIA GELA  1-3 (23-25 27-29 25-19 23-25)
Dopo una partita molto combattuta la Costaverde Cefalù cede con l'onore delle armi di fronte all'Heraclea Gela che mantiene così la seconda posizione della classifica. Nel primo set il Gela riesce a prevalere sul filo di lana sul punteggio di 23-25. Molto più combattuto è il secondo set che è durato a lungo perchè nessuno voleva cedere, poi dopo diverse palle-set il Gela vince sul 27-29. Il terzo set è una grande cavalcata della Costaverde che vince il set lasciando il Gela a 19. Nel 4° set si aspettava la Costaverde brillante del set precedente, ma di fronte il Gela non voleva perdere punti in classifica. Il set era molto equilibrato ed il ela lo faceva suo al fotofinish nuovamnte 23-25.
La giornata ha visto le vittorie esterne al tie break della Noma sul campo del Cutro e dell'Agrigento sul campo dela Pall. Sicilia. Facile vittoria del Golem a Letojanni e del Tremestieri sul Messina che si aggiudica un set. La Stefanese batte il Bisignano e l'Elio Sozzi conquista la prima vitoria contro il Pedara.
RISULTATI E CLASSIFICA 

Termina così il girone di andata che vede una classifica ben delineata. Il Tremestieri è saldamente in testa e con 6 punti di vantaggio difficilmente perderà questa grandissima occasione per vincere il campionato. I playoff sembrano prenotati dal Gela e dal Golem che lotteranno per la migliore posizione.In lotta restano anche la Pall. Sicilia e l'Agrigento anche se un pò attardate. Il Cutro con Noma, Stefanese, Costaverde e Messina sono nella zona franca della classifica e lotteranno per piazzarsi al meglio. Per quanto riguarda la zona retrocessione sembra che le suadre predestinate siano già rassegnate. Infatti il ritardo dalla zona slavezza si è dilatato e le possibilità di recupero sono molto difficili. Il Bisignano si trova con 9 punti di distacco e ancora ha qualche chance, mentre Letojanni, Pedara ed Elio Sozzi continuano per onorare un campionato dignitoso cercando una vittoria di prestigio.
Per quanto riguarda la Costaverde Cefalù la squadra si trova al 9° posto in classifica con 17 punti, 7 vittorie di cui 4 al tie break e 6 sconfitte. La squadra è stata costretta a giocare a Trabia senza l'apporto del pubblico cefaludese. Una  buona posizione di classifica anche se all'inizio la società cercava qualcosa di più. Nel girone di ritorno la Costaverde potrebbe tornare a giocare a Cefalù dopo l'inaugurazione del Palazzetto di Ogliastrillo e col calore del pubblico i risultati potrebbero ancora essere migliori. Auguri!!

AVVISO: Da giovedì 27 gennaio a giovedì 3 febbraio 2011 questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore. L'aggiornamento delle notizie sportive riprenderà dal giorno 4 febbraio p.v.

021. 25/01/11. Mister Rino Guzzo lascia la panchina del Cutro. Torna la Won
La A.S. Pallavolo Cutro comunica che Mister Rino Guzzo ha chiesto alla Società di essere esentato dalla guida tecnica della squadra per il prosieguo della stagione per sopraggiunti ed improrogabili impegni professionali che lo terranno lontano dal circondario per alcuni mesi impedendogli di seguire il team con la continuità richiesta da una squadra che partecipa al campionato di serie B.
La A.S. Pallavolo Cutro, nell’apprezzare la estrema correttezza del tecnico, ringrazia il coach per la grande competenza e la inappuntabile diligenza dimostrata anche in questa stagione, riconoscendo la serietà delle ragioni di Guzzo e augurandogli le migliori soddisfazioni nell’ambito professionale.
La Società biancazzurra ha dato incarico a Young Lye Won di riassumere la guida tecnica della squadra sino alla fine della corrente stagione. La coreana farà il suo esordio stagionale nel doppio ruolo di allenatrice-giocatrice nel prossimo incontro casalingo di sabato prossimo che vedrà la Pallavolo Cutro opposta alla Noma Volley S. Stefano.
“Con Rino Guzzo perdiamo un pezzo importante del mosaico che avevamo costruito durante l’estate – dichiara il Presidente Alberto Fabiani - Sono sicuro che la Won, che conosce perfettamente la squadra e l’ambiente, saprà colmare con le sue indubbie doti questa improvvisa lacuna.”
Cutro, 24 gennaio 2011
Ufficio Stampa Pallavolo Cutro

020. 25/01/11. Domenica ultima giornata di andata. Arriva l'Heraclea Gela
Domenica 30 gennaio si gioca l'ultima giornata del girone di andata del campionato di B2. Il Costaverde Cefalù giocherà ancora una volta in casa a Trabia contro la forte Heraclea Gela, seconda in classifica. Le 2 squadre si sono incontrate sabato scorso nel Torneo di Aragona ed il Gela ha vinto 2-1. Per le ragazze cefaludesi l'obiettivo è cercare di fare qualche punto pesante contro una delle grandi del campionato.
In questa giornata  ci sono partite interessanti che potrebbero determinare il volto preciso della classifica a metà campionato. Tra Pall. Sicilia e Agrigento c'è in palio il 4° posto, mentre tra Cutro e Noma si gioca per il 6° posto. Il Bisignano si gioca a S.Stefano le poche chances disponibili per risalire la china. Infine tra Elio Sozzi e Pedara c'è in ballo l'ultimo posto della classifica che non piace a nessuno delle 2 squadre.
Ecco il quadro della 13^ giornata di andata:
AS PALLAVOLO CUTRO KR-NOMA V.S.STEFANO CAM.ME  sabato
ELIO SOZZI REGGIO CAL.
-PLANET STRANO LIGHT PEDARA
IRRITEC&SIPLAST STEFANESE
-BCC MEDIOCRATI BISIGNANO
MESSAGGERIE TREMEST.CT
-MESSINA VOLLEY   sabato
SCACEBIT V.LETOJANNI ME
-GOLEM CINQUEFRONDI RC
C
OSTAVERDE CEFALU'V.PA
-HERACLEA VITTORIA GELA
PALL.SICILIA CATANIA
-PALLAVOLO SCIACCA AGRIGENTO   sabato

019. 23/01/11. Torneo Aragona: Costaverde battuta, premiate Salamone e Lo Iacono
B2 Femmile - Torneo di Aragona. La Costaverde Cefalù presentatasi con l'assenza della Puleo influenzata e guidata per l'occasione da Sabatino che è coadiuvato in panchina da Tumminello, vista la mancanza dal prof Savasta assente per la frequenza di un corso nazionale Fipav, perde ambedue gli incontri per 2-1. Nella prima gara, contro la Stefanese di Pirrotta, la squadra cefaludese si impone nel primo set sfruttando la battuta e una buona ricezione. Tutto ciò svanisce nei successivi due set, dove la battuta non è più incisiva e la ricezione cala. Ecco quindi che la squadra messinese prende il sopravvento e si impone per 2-1.
Il secondo incontro vede la squadra cefaludese scontrarsi contro il Gela, sua prossima avversaria in campionato in quel di Trabia proprio alla ripresa post pausa. Ne esce una partita molto tirata. Il Cefalù perde il primo set, ma si impone nel secondo, sfruttando soprattutto l'ottima difesa e l'ottimo lavoro a muro. Il terzo set è giocato punto su punto con giocate che strappano applausi al numeroso pubblico presente. alla fine si impone il Gela per 25-22. Se queste sono le basi per domenica prossima allora si spera di vedere una signora partita.
La Costaverde Cefalù perde le due partite ma porta a casa due premi individuali, infatti vengono premiate dagli addetti ai lavori presenti al palazzetto, Pamela Salamone come miglior centrale e Irma Lo Iacono come miglior libero. Gli altri premi sono andati a Noemi Spena (Gela) come miglior palleggiatrice, Chiara Pipitone (Stefanese) come miglior opposto e Martina Escher (Gela) come miglior attaccante.
 

018. 23/01/11. La squadra di 2DF vince facilmente con l'Eagles Palermo
Cefalù Volley-Eagles Palermo 3-0 (25-11, 25-10, 25-19)  FOTO E VIDEO
Sfruttando gli altri risultati, e grazie alla vittoria ottenuta,  le ragazze del Hotel Santa Lucia Cefalù si piazzano in cima alla classifica, aspettando la Mauro Sport nell'incontro di oggi. Se si considera che nel girone di andata la squadra allenata da Brusca ed Ilardo farà ben sei partite fuori casa e solo quattro in casa, si nota come la squadra stia soprattutto crescendo sul piano mentale andando ad imporre il proprio gioco fuori casa. La squadra cefaludese composta da atlete facenti parte del vivaio si candida a migliorare il quarto posto dello scorso anno. Adesso aspetta un duro impegno la squadra normanna dato che avrà un doppio turno esterno contro la Maremonti e la Cegap. 

Under 16: Dopo aver vinto con la prima in classifica  (3-1 inflitto al Ficarazzi tra le mura amiche) l'under 16 guidata dal duo Sabatino - Tumminello ha riaperto i giochi nel proprio girone. Dovendo recuperare una gara contro il Bagheria (non disputata questa perché rinviata dalla squadra bagherese) e potendo sfruttare lo scontro diretto in casa con l'altra capolista, Biagio Sabatino, la squadra cefaludese si giocherà tutte le sue carte. Il gruppo sta crescendo molto bene dal punto di vista tecnico visto l'ottimo lavoro svolto in palestra.

017. 21/01/11. Domenica in campo la squadra di 2^ divisione femm.
Fine settimana di volley giovanile a Cefalù. Il Costaverde Cefalù, approfittando della giornata di sosta del campionato, gioca stasera ad Aragona al Torneo Morreale-Spoto di Aragona al quale prenderanno parte anche Gela e Stefanese. Domenica prossima si gioca a  Trabia l'ultima giornata di andata del campionato di B2 contro l'Heraclea Gela.
E' stata spostata a domenica mattina con inizio alle ore 11.30 la gara del campionato di 2^ divisione femminile tra la Cefalù Volley Hotel Santa Lucia contro la Eagles Volley Palermo prevista per sabato pomeriggio. Le cefaludesi sono attualmente al quarto posto con 12 punti mentre le palermitane sono none con 3 punti. Ecco la probabile formazione del
CefalùVolley: Re, Rosponi, Lupo, Gerone, Messina,Tamburo, Virga, Papa, Paonessa, Li Pira, Di Giorgio (cap), Liberto (L), Cirincione (L2). All. Brusca e Ilardo. Si gioca presso la palestra della Scuola Media Porpora.

016. 19/01/11. La Cefalù Santa Lucia U16 batte la capolista Ficarazzi LE FOTO
Cefalù-Ficarazzi 3-1 (21-25, 25-21, 25-23, 26-24)
CEFALU' Santa Lucia: 3 Lupo (cap), 5 Gatta, 19 Schillaci, 21 Valenziano, 22 Grisanti, 23 Mastrantonio, 25 Biondo, 26 Gugliuzza, 29 Genovese, 35 Glorioso, 1 Castello (L).  All. Sabatino, 2All. Tumminello.
Ficarazzi: 13 Sciortino, 14 Lentini, 17 Morici, 22 Tilotta, 23 Ruggeri, 27 Messina, 28 Matranga, Baiamonte. All. Cmparetto, Dir. Martorana
Arbitro: Colasanto di Palermo

018. 18/01/11. Golem: Nuovo acquisto - arriva Simona Corallo
La golem si regala per Natale una nuova pedina, l'atleta pallavolista
SIMONA CORALLO, ex Frigocarni Soverato con la quale lo scorso anno ha ottenuto una storica promozione in serie A2. La schiacciatrice Tarantina vanta anche altri tre campionati di serie B2 con le casacche del Volley Massafra (2006/2007), la Pallavolo Taranto (2008/2009) e Asd Azzurra Molfetta con la quale ha giocato nel girone G fino alla settimana scorsa, congedandosi con una convincente prestazione nella vittoria interna nella contro la Edil Ceccacci Ancona, lasciando la squadra in seconda posizione con sei lunghezze di ritardo dalla formazione marchigiana del Torre San Patrizio.
L’arrivo di Simona Corallo, consente alla formazione pianeggina di avere una batteria di attaccanti di notevole spessore tecnico, sarà una pedina fondamentale per la risalita alla testa della classifica.
La Corallo ha giocato già domenica contro la Stefanese.

017. 18/01/11. Orizzonte dei record. Sesta vittoria in trasferta, tutte per 3 a 0.
L’Orizzonte dei record. Ancora un 3 a 0, netto per come è avvenuto e meritato per la squadra allenata da Piero Maccarone. Sei trasferte e in tutte e sei le occasioni l’Orizzonte ha portato a casa la vittoria senza concedere un set alle avversarie. Un vero e proprio rullo compressore. Adesso il campionato osserverà un turno di riposo per il corso d’aggiornamento nazionale dei tecnici di B2, l’ultima partita casalinga contro il Messina Volley, chiude il girone d’andata. La Messaggerie può sorridere doppio, poiché la sconfitta del Cinquefrondi, consente alla squadra tremestierese di allungare a +6 sulle seconde in classifica. La gara contro Agrigento si presentava come altro esame di maturità per la Messaggerie, ampiamente superato e a pieni voti. Il sestetto di Maccarone ha dominato per tutto l’arco del match. Soltanto nel secondo set la squadra ha subito un calo di concentrazione, con l’Agrigento che conduceva la gara per 13-6. Ma l’Orizzonte è riuscita a mantenere la calma per recuperare lo svantaggio, agguantare le avversarie e vincere il set, segno che la squadra è molto unita, come d’altronde la vetta testimonia. Top scorer della gara Milici con 17 punti, dall’altra parte buone le prove delle temute Sannino e Lombardo, che poco hanno potuto contro lo strapotere della capolista. Il turno di riposo capita dopo un trittico di partite impegnative per l’Orizzonte, occasione quindi per ricaricare le energie e ricominciare da dove si è finito, ovvero dalle vittorie.  Tratto dal sito: orizzontevolley.it

016. 17/01/11. La Costaverde Cefalù al Torneo di Aragona
Ogni si organizza ad Aragona la manifestazione sportiva di pallavolo femminile per ricordare Due dirigenti aragonesi scomparsi prematuramente. La manifestazione si svolgerà presso la palestra Comunale di Aragona nei giorni: 20 – 21 – 22 – 23  gennaio ’11 è sarà presente al torneo anche la Costaverde Cefalù. Per l’occasione le pareti esterne del palazzetto saranno illuminati con luci Laser con l’immagine della bandiera Italiana e di pallavoliste.
Per avere maggiori chiarimenti sullo svolgimento del torneo contattare
  Liborio Salamone Cell. 335 8130296  liboriosalamone@alice.it
3° Memorial Alfonso Morreale
8° Memorial Piero Spoto
PALESTRA COMUNALE “STEFANO DI GIACOMO” ARAGONA
20 – 21 – 22 – 23 gennaio ’11
PROGRAMMA
20 gennaio  ORE 16.30
QUADRANGOLARE DI PALLAVOLO FEMMINILE UNDER 14
Sporting Club Maccalube – A.C.S.D. New Star Grotte
A.S.D.Volley Red Fox S. Gemini – C.S. Athena Campobello di Licata
21 gennaio
  ORE 16.30
Seacilia Team Volley Ribera – A.C.S.D. New Star Grotte – Pallavolo Aragona
22 gennaio ORE 16.00
TRIANGOLARE DI PALLAVOLO FEMMINILE SERIE B
COSTAVERDE CEFALU’ – MEIC SERVICE HERACLEA
  - IRITEC & SIPLAST STEFANESE
23 gennaio 2011 ORE 09.30
TORNEO PROVINCIALE MINIVOLLEY
 E SUPERMINIVOLLEY
1° E 2° LIVELLO
 

015. 17/01/11. Nette vittorie del Gela e del Tremestieri, colpaccio della Stefanese
HERACLEA GELA - PALLAVOLO SICILIA 3-0,  SET: 25-19; 25-21; 25-21.
Heraclea Gela: Composto 10, Musmeci 7, Escher 11, Giallongo 14, Oliva 16, Spena 2, Galletti (lib.), Cianflone ne, Licciardi ne, Dona ne, Susino ne. Ali. Scavino.
P
allavolo Sicilia: Malerba 5, Corallo 13, Vinciguerra 3, Floridia 5, Madonia 12, Genovese 2,Timpanaro (lib.), Bonsignore, Carmeci, Cavarra ne, Cavalli ne, Strano ne. All. Licciardello.
ARBITRI: Caruso e Caspanello di Siracusa.
gela. Pronto riscatto della Meic Services Heraclea Gela, che si rialza subito, dopo la sconfitta nel big-match di Tremestieri Etneo. Al PalaLivatino di Gela è la Pallavolo Sicilia di Agata Licciardello a pagare pegno alla grande voglia di rivincita del sestetto di Corrado Scavino. Risultato netto, anche troppo. Gara un po' meno scontata, però, rispetto allo score finale.
In archivio va un 3-0 che in teoria non ammette appelli. In realtà il team catanese ha giocato alla pari. Anche più di quanto si possa immaginare. Solo che nei momenti topici dei tre set la rabbia e la fame di Gela hanno avuto il sopravvento e la meglio. Tutti e tre i parziali, d'altronde, hanno avuto una storia assai simile. Inizio con le catanesi avanti fino al primo time-out tecnico. Poi il lento recupero delle gelesi fino alla soglia dei 20 punti, e quindi il rush che ha portato capitan Daniela Giallongo e compagne a conquistare la vittoria piena.
FRANCO GALLO, La Sicilia

AGRICENTO - ORIZZONTE TREME5TIERI  0-3,  SET: 18-25, 22-25, 17-25.
V
olley Agrigento: Tarantino 2, Sannino 12, Maiello 2, Signorello 4, Caruso 8, Farruggia (L) e Lombardo 12. Allenatore Tani Frinzi Russo.
Orizzonte Tremestieri: Milici 16, Chiavaro 10, Rizzo 2, Di Emarmele 8, Cianci 8, Ferlito 1, Vittorio (L), Morfino 2, Tomaseli! 2, De Nicola, Mangiagli, Cavallaro e La Monaca. Allenatore Maccarone.
ARBITRI: Fausto Monaca di Enna e Vincenzo Emma di Pietraperzia.
A
grigento. Vittoria meritata della capolista Orizzonte che senza colpo ferire ha superato l'ostacolo Agrigento. Le agrigentine, però, ridotte all'osso in quanto ad organico per le assenze di Claudia Randazzo e Rossana Ricotta per infortunio e, quindi, al già esiguo roster composto da solo nove atlete, erano solo in sette.
Ecco dimostrato il finale in crescendo delle etnee che, dopo il 17 pari, con un perentorio otto a zero, chiudono (17-25) la gara con una superlativa Margherita Chiavaro in battuta. Anche il primo set si è chiuso senza sussulti con sugli scudi Milici, Rizzo, Di Emanuele e Cianci e con diagonale vincente di Eleonora Milici. Il set più equilibrato è stato il secondo con le agrigentine avanti 21-19 (Tiziana Caruso). Poi con opportuni cambi Maccarrone ha regolato la difesa e le ospiti, con un secco 6-1, vincono ancora il parziale (22-25 con Cianci). Senza storia il terzo set. G
ERLANDO MICALIZIO, La Sicilia

Golem - Stefanese 2-3 Set: 23-25, 25-13, 17-25, 25-22, 11-15.
Golem Cinquefrondi: Ambrogio 6, Garcia Neves 9, Dimitrova 2, Caristi 17, Crucitti 12, Speranza 29, Corallo 9, Surace, Iriti, Voci (libero). Allenatore: Massimo Salvago.
Irritec&Siplast Stefanese: Battaglia 4, Pipitone 32, Marcini 10, Todorova 9, Pitarresi 6, Zambelli 14, Di Maria 6, Balsamo, Mazzù ne, Onorato ne, Pirri (libero). Allenatore: Tommaso Pirrotta.
Arbitri: Puglisi e Straniero
In un match molto equilibrato, è stata la Stefanese ad avere la meglio al tie-break, dimostrando grande concentrazione e determinazione. Le ragazze locali di coach Salvago non sono riuscite, nel finale, a completare la loro rimonta. Davanti ai propri tifosi, nonostante l'innesto di Simona Corallo, la Golem ha subito una brutta sconfitta. (a.s.) Gazzetta del Sud

Bìsignano - Letojanni 3-0  Set: 25-10; 25-22; 25-14.
Mediocrati Bisignano: De Marco, Reitano, Pugliese, Lupinacci, Torres, DeStradis, Scidà, Tuselli, Rota, Lionetti, Pisarro, Zicari. All. ìaquinta. Letojanni: Gullotta, Sergi, Principato, Lo Turco, Buscari, Cannata, Buccini, Giuffrida, Savoca.
Arbitri: Meduri di R.C. e Ferite di Lamezia T.
Ritorna alla vittoria il team di Bisignano che sembra aver ritrovato, finalmente, se stesso anche per merito della Reitano, rientrata definitivamente in squadra. Le formazione ospite che occupa quasi la medesima posizione delle calabresi in classifica generale, ha dimostrato una certa resistenza soltanto nel secondo set. Alla fine De Stradis e compagne hanno imposto la loro superiorità. Mario Guido Gazzetta del Sud

Messina Volley - Cutro  3-1  Set: 25-13, 23-25, 25-16, 25-21.
Messina Volley: Catalano, Carello, Agnosto (L2), Rando (LI), Pellicane, Castorina, Derobertis, Montalto, Carnazza, Donato, Spadaro, Micali. All. Cacopardo.
Cutro: Agozzino, Pareti, Bitonti, Cosentino, Gambuzza, Tambaro, Toccasio, Won, Vasapollo (L). All. Guzzo.
Arbitri: Di Bella e Pampalone di Palermo.
Seconda vittoria consecutiva per il Messina che ridimensiona il quotato Cutro ed incamera tre punti fondamentali.  Le peloritane hanno giocato con grande concentrazione partendo forte e resistendo con esperienza al ritorno delle calabresi guidate da Won. Giovenco, ottimamente sostituita da Catalano. « (a.p.) Gazzetta del Sud

014. 16/01/11. La Noma vince facile con l'Elio Sozzi
NOMA VOLLEY S. Stefano C. Me  -  ELIO SOZZI Volley Rc    3 – 0
Parziali: (25-9); (25-16); (25-14
NOMA VOLLEY:
Liliana Bafumo (4), Federica Bassu (10), Alessia Giunta, Alessia Incognito (13), Roberta Licata (L), Livia Magherini (13), Michela Meneghin (8), Alessandra Rando (3), Grazia Spinelli (1), Natalia Tatarishivili (5), Sanny Turrisi (3). All. Mario Porretta; 2 All. Gaetano Ruggieri.
ELIO SOZZI Rc:  Donatella Cristallino, Ilenia Mafrici, Valeria Mucciola, Daniela Nisticò, Eliana Paleologo, Annalisa Raso, Simona Rovelli (L), Giulia Speranza, Sara Speranza, Giorgia Tripepi, Ilaria Silvana Tripepi. All. Francesco Trentinella;  2 All. Stefania Laurenda.
DIRETTORI DI GARA: 1° Arbitro Ferdinando Giordani, 2° Arbitro Alfredo Schillaci

013. 16/01/11. Il tabellino della partita di Pedara
Partita, contro il Pedara, mai messa in discussione. La squadra cefaludese, che coglie il secondo successo consecutivo, ha sempre controllato la partita conducendo ed imponendo sempre il proprio gioco. Il sestetto messo in campo da Giovann Savasta è stato: Puleo palleggiatrice, ali Calì e Greco, opposto Amore, centrali Angeloni e Salamone, libero Lo Iacono.
Adesso il campionato si fermerà per una sosta ma la squadra normanna, sabato 22 gennaio, sarà impegnata in un triangolare in quel di Aragona che coinvolgerà oltre alle cefaludesi anche il Gela, allenata da Scavino, e la Irritec di Santo Stefano di Camastra, allenata da Tommaso Pirrotta.
Tabellino: Costaverde Cefalù: Salamone 9, Calì 12, Mercieca n.e., Amore 17, Ingrosso, Greco 9, Puleo 4, Bianca n.e., Angeloni 4, Jovino 1, Lo Iacono ( L ).
Planet Strano Pedara: Lombardo 4, Strano 5, Mancia 5, Gioia, Sergi 5, Rapisarda 6, Santangelo, Franzò 11, Caruso ( L )
NOTE: Costaverde Cefalù: Ace 7, Muri 4, Bs 5.  Planet Strano Pedara: Ace 1, Muri 6, Bs 5.
 Comunicato

012. 15/01/11. Il Costaverde Cefalù di forza sul Pedara
PLANET STRANO LIGHT PEDARA-COSTAVERDE CEFALU' 0-3  (17-25 22-25 18-25)
Vittoria netta e meritata della Costaverde Cefalù che torna da Pedara con 3 punti importanti e pesanti per la classifica. I risultati dei set confermano che la squadra cefaludese ha avuto la partita sotto controllo in tutti I suoi momenti non distrendosi mai e restando concentrata per tutto l'arco dell'incontro.
Netta vittoria esterna del Tremestieri sul campo dell'Agrigento e grossa ipoteca sulla promozione in B1. Il Gela ha battuto la Pall. Sicilia, ma la sorpresa della giornata arriva da Cinquefrondi dove la Stefanese ha battuto la Golem al tiebreak.
RISULTATI E CLASSIFICA

010. 14/01/11. Trasferta insidiosa della Costaverde sul campo di Pedara
Si gioca in questo fine settimana la penultima giornata di andata del campionato prima del turno di riposo della domenica prossima. Il Costaverde Cefalù va in trasferta sabato sul campo del Pedara, penultimo in classifica. La squadra catanese vuole sfruttare il buon momento dopo la bella vittoria sul campo del Letojanni, ma il Cefalù cerca punti importanti e determinanti verso la sicurezza in classifica.
La capolista Tremestieri, ormai in fuga, ha l'ultima difficoltà sul campo di Agrigento. In caso di vittoria la squadra etnea non troverebbe forse più grossi ostacoli verso la promozione. Ecco il quadro dell'intera giornata:

12 giornata  B2
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME-ELIO SOZZI REGGIO CAL. 16/01/2011 18.00
HERACLEA VITTORIA GELA-PALL.SICILIA CATANIA 15/01/2011 18.00
GOLEM CINQUEFRONDI RC-IRRITEC&SIPLAST STEFANESE 15/01/2011 18.00
MESSINA VOLLEY-AS PALLAVOLO CUTRO KR 16/01/2011 18.00
PALLAVOLO SCIACCA AG-MESSAGGERIE TREMEST.CT 15/01/2011  17.00
BCC MEDIOCRATI BISIGNANO-SCACEBIT V.LETOJANNI ME 16/01/2011 18.00
PLANET STRANO LIGHT PEDARA-COSTAVERDE CEFALU'V.PA  15/01/2011  17.30

009. 12/01/11. La Noma allarga lo staff tecnico con Scandurra
Archiviata l’11^ giornata di andata con la sconfitta casalinga ad opera del Golem Cinquefrondi, la Noma Volley riprende a pieno ritmo gli allenamenti in vista della gara contro l’Elio Sozzi R.C., in programma domenica 16 gennaio p.v. al Palaceramica di c/da Orti. Una gara che non dovrebbe essere difficile, per Porretta e il suo team, alla luce dei risultati ottenuti dalle calabresi in questa prima parte di stagione.
Dopo il debutto del nuovo libero della Noma Volley, Roberta Licata, arrivata nella Città delle ceramiche la scorsa settimana, a chiusura del mercato invernale, un’altra novità si registra all’interno della Società del presidente Fratantoni.
Si arricchisce infatti lo staff tecnico con l’arrivo di Luca Scandurra, 32 anni di Siracusa chiamato a svolgere il ruolo di “sparring partner” e “scout man”. Scandurra, che ha militato come tecnico nei campionati di B1 e B2 con la Costanzo SR e il Pontecagnano (SA), arriva alla corte di Fratantoni dall’ Avola (SR), serie C, dove ha allenato fino alla scorsa stagione.
Lo stretto collaboratore di Porretta, Ruggieri e Dolcemaschio si è messo già all’opera da martedì unendosi al gruppo che segue passo passo e con il quale, agli ordini del coach Maio Porretta, ha iniziato a svolgere un severo programma di allenamenti.
Ufficio Stampa

008. 10/01/11. Il Cefalù di 2DF sconfitto in Coppa a Partinico
OTTAVI DI FINALE Coppa Città di Palermo
LUPI PARTINICO – CEFALU’ VOLLEY  3-0  (25/7, 25/17, 25/16)
 

007. 10/01/11. I tabellini delle partite di domenica
Messaggerie/Heraclea Gela 3-1
Messaggerie: Ferlito 2, Chiavaro 15, Rizzo 15, Milici 14 Di Emanuele 10, Cianci 9, Vittorio (L), Morfino, Tomaselli. ne: Manciagli, De Nicola. All:Maccarone.
Heraclea:  Spena 1, Escher 23, Cianflone 6, Oliva 13, Giallongo 8, Composto 10, Galletti (L), Musumeci, Lìcciardi.ne, Coma. All: Scavino.
Arbitri: Favuzza e Scarpello.
Note: Set, 25-17,25-21,18-25, 25-16

CUTRO – ACRICENTO 3-0  SET: 25-20; 25-21; 25-19
cutro:
Bitonti 13, Agozzino 5, Bareti 13, Tor-casio 4, Won, Cosentino 4, Gambuzza 10, Tarn-baro, Vasapollo (L). N.e. Galletti. All. Guzzo.
Sciacca: Tarantino, Ricotta 9, Farruggia, Maiel-lo 5, Caruso 9, Sannino 5, Lombardo 11. All. Frinzi Russo.

ARBITRI: Valente e Argese di Brindisi. .
NOTE: Servizi vincenti: Cutro 4; Sciacca 4, Bat­tute sbagliate: Cutro 5; Sciacca 6. Muri punto: Cutro 5; Sciacca 3. Spettatori 150 circa. cutro.
Agrigento ha ceduto nettamente sul parquet di Cutro, ma alcune defezio­ni importanti e qualche problema fisico che ha limitato il rendimento di Lombar­do rappresentano una valida attenuante. Cutro ha dominato largamente il pri­mo set, accumulando fino a sette lun­ghezze di vantaggio (17-10) poco dopo il secondo time-out tecnico. Agrigento non è riuscita a rientrare in gara e, nel finale della frazione, le cutresi si sono limitate a controllare. Maggiore equilibrio nel se­condo set: si è registrato un vantaggio per il sestetto ospite (16-18) a metà del periodo, ma grinta e determinazione, grazie anche all'apporto di un'ottima Bi­tonti, hanno fatto orientare dalla parte calabrese il parziale. Tre aces di Pareti nel terzo set hanno messo le ragazze sicilia­ne subito in difficoltà. Così Cutro, con Gambuzza sugli scudi, ha potuto ripren­dere facilmente il largo ed ha chiuso il confronto senza difficoltà Fonte
La Sicilia

PALLAVOLO SICILIA - STEFANESE  3-2  SET: 26-24,16-25,24-26,25-22,15-5
P
allavolo Sicilia:
Floridia 7, Genovese 7, Madonia 28, Corallo 21, Carmeci 2, Bonsignore 15, Vinciguerra 6, libero Timpanaro, Cavalli, Cavarra, n.e Strano.
Stefanese: Pipitene 17, Todorova 15, Zambelli 14, Mazz
ù 12, Marcini 3, Di Maria 5, Pitarresi 5, libero Pirri, Balsamo, ne Battaglia. All. Pirrotta.
ARBITRI: Vincenzo Costanze e Ettore Leonardo .
La vittoria per 3-2 arriva come un toccasana per la Pallavolo Sicilia. Il sestetto soffre le proverbiali sette camice per avere ragione della Stefanese di Tommaso Pirrotta che crolla al quinto set.
La gara delle etnee, allenate da Agata Licciardello, ha visto come protagoniste principali le due ex atlete dell'Antares Ragusa - Stefania Madonia e Messia Corallo - che timbrano 49 punti in due. Madonia, sugli scudi, perché per una centrale chiudere lo score personale con 28 punti è davvero un grande risultato.
L'allenatore della Stefanese Volley, Tommaso Pirrotta (lo scorso allenatore del Grande Migliore Palermo promosso in Bl », afferma nel dopogara: «È stata una bella partita. La Pallavolo Sicilia ha una caratura d'organico superiore alla nostra. Potevamo strappare anche più di un punto. Peccato». Fonte
La Sicilia

LETOIANNI-PEDARA 0-3   SET: 21-25,13-25, 21 -25.
L
etojanni:
Buccini (lib.) Buscaci, Giuffrida, Guglielmino, Gullotta, Lo Turco, Principato, Sergi. Ne. Savoca All. Prestipino.
Pedara: Lombardo, Strano, Mancia, Gioia, Caruso ( lib.), Sergi, Pant
ò, La Torre, Rapisarda, Pranzò. Ali. Andaloro
ARBITRI: Fausto Monica e Vincenzo Emma di Enna.
L
etojanni. Viola il parquet della palestra "Lillo Barca" la Planet, imponendo alle ragazze della Scacebit un pesante 3 a O, al termine di un incontro, che le catanesi hanno gestito al loro piacimento.
Un brutto scivolone per il team dei presidenti, Pippo Barca e Antonio Lo Giudice, in un momento assai delicato per la compagine locale, a causa della defezione di due pedine fondamentali, le sorelle Ausiiia e Graziella Lupica, che hanno dato forfeit per contrasti con la società. Circostanza, che ha costretto, pertanto, il tecnico Sandro Prestipino a far scendere in campo una formazione inedita con la regista titolare, Carmen Sergi, a posto 4 e ad utilizzare ugualmente la febbricitante, Concita Buscari, senza contare la rinuncia alla schiacciatrice Fabiana Cannata appiedata dal giudice sportivo. Una situazione, dunque, favorevole alle avversarie, che non si sono lasciate sfuggire l'occasione per mettere alle corde le locali vincendo, così, la prima partita. Fonte ANTONIO LO TURCO, La Sicilia

006. 10/01/11. Il Messina Volley si sblocca in trasferta, battuta la Elio Sozzi
Le ragazze di coach Danilo Cacopardo superano per 3 set a 1 il fanalino di coda Elio Sozzi Reggio Calabria e centrano cosi la prima vittoria della stagione lontano da casa. Incontro sempre in mano alle messinesi fatta eccezione per la reazione d'orgoglio delle locali nel terzo set.

Si apre sotto i migliori auspici il 2011 per il Messina Volley, compagine militante nel girone I del torneo di serie B2 femminile. Le ragazze di coach Danilo Cacopardo superano per 3 set a 1 il fanalino di coda Elio Sozzi Reggio Calabria e centrano cosi la prima vittoria della stagione in trasferta.
Donato e compagne inseguivano questo successo da tempo, dopo avere costruito le proprie fortune tra le mura amiche del
Pala San Filippo: poco importa che sia arrivato contro l'ultima della classe, l'importante era sbloccarsi sotto il profilo psicologico.
Una vittoria netta, giunta a coronamento di una prestazione di forza del team ospite.
Fatta eccezione per la reazione d'orgoglio delle locali nel terzo set (vinto 25 a 21), il Messina Volley ha sempre tenuto in mano l'inerzia del match, mostrandosi più determinato e più squadra. Negli altri parziali non vi è stata storia con la squadra di Cacopardo capace di mettere pressione alle avversarie tanto da vincere il primo set con un confortante + 6 (19 a 25) e lasciare solo le briciole alle avversarie nel secondo (8 a 25). Superato il momento di rilassamento, Donato e compagne tornavano a fare sul serio nel quarto parziale, chiudendo la pratica con un secco + 9 (16 a 25).
Con questo successo la compagine di
Mario Rizzo tocca quota 14 punti in classifica, e complice il passo falso interno di Letojanni nello scontro diretto con Pedara (0 a 3) porta a otto i punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
ELIO SOZZI-MESSINA VOLLEY 1-3  (Set: 19-25; 8-25;25-21;16-25)
ELIO SOZZI: Cristallino, Mafrici, Mucciola, Nisticò, Paleologo, Raso, G. Speranza, S. Speranza, G. Tripepi, I. Tripepi, Rovelli. All. Trentinella
MESSINA VOLLEY: Carollo, Donato, Giovenco, Pellicane, Catalano, Derobertis, Montalto, Carnazza, Castorina, Spadaro, Cirio, Rando (L). All. Cacopardo
Fonte messinasportiva..Massimiliano Ando' (10 Gennaio 2011)
 

005. 09/01/11. Il Costaverde Cefalù coglie un'importante vittoria contro il Bisignano
Costaverde Cefalù-Bisignano 3-1 (18-25; 27-25; 25-20; 26-24)
Costaverde Cefalù
: Amore, Salamone, Ingrosso, Greco, Puleo, Bianca, Angeloni, Iovino, Loiacono (L), Cali, Mercieca. Allenatore: Savasta
Bisignano: Restano, Pugliese, Scidà, Zicari, Puselli, De Stradis, Isarro, Rota, Lionetti, Torres, De Marco (L). Allenatore: Iaquinta
La Costaverde supera il Bisignano con una grande prova di tutta la squadra. Le cefaludesi perdono il primo set ma poi si riprendono e vincono i tre set consecutivi molto combattuti. on questa vittotia il cefalù fa un bel passo avanti in classifica.
La altre partite:
Elio Sozzi Reggio Cal. - Messina Volley 1-3 (19-25 8-25 25-21 16-25)
Noma V. S. Stefano Cam. - Golem Cinquefrondi Rc 1-3 (14-25 16-25 25-20 19-25)
Scacebit V. Letojanni - Planet Strano Light Ct 0-3 (21-25 13-25 21-25)

004. 08/01/11. Nella Noma arriva Roberta Licata
L’ A.S.D. Noma Volley comunica il trasferimento definitivo di Roberta Licata (nella foto) dal Planet Strano Light di Pedara.
L’atleta di Siracusa potrebbe essere già a disposizione del coach Mario Porretta da domani per la gara di campionato, 11^ di andata, che vede la Noma volley opposta al Golem volley Cinquefrondi (Rc) sul parquet del Palaceramica.
Robera Licata, classe 1975, atleta molto duttile che potrebbe essere impiegata in più di un ruolo, arriva nella Città delle Ceramiche nella stessa settimana in cui Olesia Burashnikova, all’improvviso è costretta a lasciare la squadra per motivi familiari per raggiungere momentaneamente la propria famiglia in Russia.
Il presidente Filippo Fratantoni, con questa mossa di mercato, rafforza il proprio organico per il rilancio della propria squadra, un po’ in calo nell’ultima gara prima della sosta natalizia.
Ufficio Stampa

 

003. 06/01/11. Riprende il campionato con movimenti di mercato.
Dal 23 dicembre alle ore 24.00 del 7 gennaio si svolge il mercato di riparazione per le compagini dei campionati nazionali di B2 e B1. Ci sono stati dei movimenti che hanno coinvolto squadre del nostro girone che così possiamo riassumere. il 
Bisignano ha perso la centrale Ana Branco che è passata alla formazione della Livi Potenza in B2, allo stesso tempo però ha preso  la Torres (centrale classe 1989) che quest'anno aveva iniziato il campionato in B2 a VoghieraLicata si trasferisce alla Noma Santo Stefano. L'atleta, che aveva iniziato il campionato a Pedara, va ricoprire il ruolo di libero nella città delle ceramiche. Allo stesso tempo si apprende che la Burashnikova (centrale) lascia proprio la Noma Santo Stefano per problemi familiari. Altro movimento di mercato è quello che si è avuto a Cinquefrondi dove è arrivata la Corallo (ala) che aveva iniziato il campionato a Molfetta (B2). Colpo più reclamizzato e re del mercato è quello della Composto, proveniente dal Potenza (B1) che è stata tesserata dal Gela che si candida a regina del girone di ritorno. Infine l'Elio Sozzi, che a quanto pare dovrebbe reintegrare due atlete, ossia la centrale Ambrosio e l'ala Chernikova.

002. 06/01/11.  La 2 Divisione Femminile impegnata in Coppa.
La seconda divisione femminile osserva un turno di riposo in campionato perché lo stesso è fermo, ma sarà impegnata sabato a Partinico per la Coppa Città Di Palermo. Le atlete guidate da Enzo Brusca e Luigi Ilardo, dopo aver ottenuto nelle prime quattro giornate di campionato altrettante vittorie proveranno a passare il turno contro la prima classificata dell'altro girone, ossia il Partinico. 

001. 04/01/11. Domenica per il Costaverde sfida cruciale col Bisignano
Terminate le vacanze natalizie durante le quali molte sono andate in casa propria, già da ieri le ragazze della Costaverde Cefalù hanno iniziato gli allenamenti in vista del prossimo incontro di campionato contro il Bisignano. Sarà una partita importante per la classifica perchè in caso di vittoria il Cefalù farebbe davvero un grande passo in avanti in classifica scavando un solco importante con la zona rossa. Il Costaverde Cefalù ha 11 punti, mentre il Bisignano ha solo 5 punti. Ma bisogna stare attenti al Letojanni, quartultimo con 6 punti, che giocherà in casa contro il Pedara penultimo con 1 punto. La corsa quindi il Costaverde bisognerà farla contro la squadra del Letojanni. Il calendario prevede poi nella prossima giornata penultima di andata, domenica 16, un altro scontro diretto tra queste 4 squadre: il Cefalù a Pedara ed il Letojanni a Bisignano.
La squadra durante questa sosta ha avuto la possibilità di recuperare le giocatrici fisicamente in non buone condizioni e, molto probabilmente, domenica il mister Giovanni Savasta avrà tutta la rosa a sua completa disposizione. L'unico cruccio per i tifosi cefaludesi è che la partita si disputerà a Trabia in un pomeriggio in cui c'è pure la concomitanza della partita di basket.
Ecco il quadro completo della 11 giornata:
AS PALLAVOLO CUTRO KR-PALLAVOLO SCIACCA AG................ 08/01/2011 18.00
ELIO SOZZI REGGIO CAL.-MESSINA VOLLEY ..........................09/01/2011 18.00
MESSAGGERIE TREMEST.CT-HERACLEA VITTORIA GELA ...........08/01/2011 18.30
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME-GOLEM CINQUEFRONDI RC...........09/01/2011 18.00
COSTAVERDE CEFALU'-BCC MEDIOCRATI BISIGNANO............. 09/01/2011 18.00 Arbitri: Inghilterra Francesca e Grasso Davide
SCACEBIT V.LETOJANNI ME-PLANET STRANO LIGHT PEDARA......09/01/2011 18.00
PALL.SICILIA CATANIA-IRRITEC&SIPLAST STEFANESE .............08/01/2011 18.00 

   ************************************************************************
ULTIME DEL 2010.
131. 27/12/10.
2010 - Il bilancio di un anno sportivo: Costaverde Cefalù Volley.
Prendiamo in riferimento la stagione sportiva 2010/11.
    
Dal punto di vista dei risultati in questo 4° anno di serie B2/F la squadra della Kefa Volley Cefalù, sponsorizzata dal Costaverde, ha avuto un inizio difficile in virtù di un calendario non certo favorevole, poi nella seconda parte del campionato la squadra ha affrontato squadre alla sua portata conseguendo delle vittorie esterne importanti che l’hanno fatta allontanare dalla zona pericolosa della classifica.
    La squadra cefaludese sembrava che quest’anno avesse fatto una campagna di rafforzamento tecnico con l’arrivo di nuove giocatrici che avrebbero dovuto procurare dei miglioramenti nel piazzamento della squadra, ma in campo non è stato così. Prima di tutto alcuni tesseramenti sbagliati e poi alcune giocatrici che non ricoprivano i ruoli più bisognosi, hanno fatto sì che la squadra è stata ancora una volta supportata dalle ragazze della scorsa stagione che, anche se un po’ acciaccate, stanno facendo del loro meglio.
    Purtroppo c’è stata una grande novità negativa che certamente non ha giovato sul rendimento della squadra: infatti la Costaverde quest’anno non gioca sul campo di via Aldo Moro, ma è stata costretta ad emigrare a Trabia. Il problema degli impianti sportivi inesistenti nella nostra Città
  mai è stato così evidente come quest’anno.
    Non faccio nomi delle giocatrici perché sono tutte da lodare per l’impegno che mettono per portare alto il nome di Cefalù, insieme al loro allenatore Giovanni Savasta.
    L’augurio per il 2011 è quello di rivedere la squadra del Presidente Di Giorgio di nuovo a Cefalù: sembra che a febbraio si inaugurerà il nuovo Palazzotto dello Sport di Ogliastrilo e chissà se ….

130. 24/12/10. A Caserta il Costaverde ad un passo dall'impresa
Dalla Costaverde Cefalù:
R
innovandoti gli auguri di un felice Natale a te ed alla tua redazione ecco i tabellini della coppa Italia tra Volato Caserta e la Costaverde Cefalù, inoltre allego l'articolo dell'Eco di Caserta che ben fotografa la partita rendendo onore alla Costaverde Cefalù che ha venduto cara la pelle ed è stata veramente ad un passo da un impresa che avrebbe portato le ragazze allenate dal Prof Savasta al passaggio del turno.
Ci fa piacere aver portato il nome di Cefalù e della provincia di Palermo in giro per l'Italia, che si parli di Cefalù e di quello che si fa in questa città giorno dopo giorno con sacrificio e sforzi, e che solo la passione fa pesare meno.
Ti rinnovo gli auguri di un felice Natale e tutta la Costaverde Cefalù nel nome del suo presidente, dei suoi dirigenti, dello staff tecnico e delle atlete lo rinnovano alla città e a tutti gli sportivi.
Tabellini:
Costaverde Cefalù
: Salamone 8, Calì 2, Amore 18, Ingrosso, Greco 8, Puleo, Bianca, Angeloni 4, Jovino 17, Lo Iacono ( L )
(N.B. Mercieca non è partita per la trasferta di Caserta perchè infortunata)
Volalto Caserta: Cerullo 17, Di Gennaro, Fattaccio 15, Fusco 10, Iarnone 10, Maello 1, Ricciardi 8, Rosano, Salzillo 2, Barone ( L )
NOTE: Costaverde Cefalù: Ace 4, Muri 9, Bs 11; Volalto Caserta: Ace 2, Muri 4, Bs 12.

Articolo dell'Eco di Caserta
CASERTA - Passa la Volalto, ma applausi anche al Costaverde Cefalù. Al termine di una partita intensa, equilibrata, dove le difese spesso hanno avuto elevati momenti di esaltazione agonistica, la formazione di coach Infante strappa il pass per i quarti di finale della Coppa Italia. Il 3-1 finale è, però, severo giudice nei confronti delle siciliane che hanno disputato una gara di notevole spessore lasciando strada alle casertane solo nel secondo set. Per il resto è stato un continuo testa a testa. Alla fine sorride la Volalto che dalla sua ha avuto una maggiore freddezza delle sue interpreti più importanti. Fattaccio, Ricciardi e Cerullo su tutte. Con questo successo il team casertano chiude un 2010 da sogno. Promozione in B2, quinto posto tra le cadette e quarti di finale di Coppa Italia. Di più, francamente, non si può fare.
La cronaca
      
Partita sentita da entrambe le parti. Del resto al posta in palio è alta. Al primo time out tecnico il punteggio dice 8-7 Caserta. Dalla sospensione la Volalto, però, esce male e  Cefalù allunga sul 14-10. In questa fase le padroni di casa faticano parecchio a costruire il punto complice anche la buona difesa del Costaverde. Infante richiama le ragazze in panchina per parlarci su ed ottiene i risultati sperati. Comincia la rimonta. Ricciardi  mette palla  terra ed è 16-16, poi Fusco fa punto in battuta e Caserta torna in vantaggio.17-16, poi 19-17. Cefalù, però, gioca bene, soprattutto in difesa. Su di essa costruisce il recupero ed il vantaggio decisivo (24-21) che la porta a vincere il set. 25-22.
     La partita sale di intesità nel secondo set. La Volalto, nonostante continui a faticare oltre il dovuto in attacco, si tiene ben stretto un piccolo break di vantaggio:8-6, poi divenuto 12-6. Fattaccio e Ricciardi danno spettacolo sotto rete, brava la palleggiatrice Masella a trovarle con svizzera precisione. Cerullo, Fusco e Iarnone non sono da meno. La ricezione viene fatta a dovere ed il 20-10 Caserta è la naturale conseguenza di ciò. Cefalù prova ad allungare il set, ma alla fine il tabellone premia le padroni di casa. E’ la baby prodigio Ricciardi  a chiudere il parziale. 25 -15.
     Molto bello il terzo set. Le siciliane provano a sorprendere le volaltine con una partenza sprint. 3-0 in un amen. Caserta, però, non sbanda e ritorna subito in scia delle rivali. Equilibrio, scambi lunghissimi, recuperi spettacolari da ambo le parti rendono la contesa molto interessante. Un punto della Fusco da il più due Volalto 9-7. Break  campano  sino al 14-8. Il Costaverde non è a Caserta, però,  in gita natalizia ed infatti risale sino al 14-11. Le ragazze di Lina Infante difendono con denti ed unghie il  prezioso vantaggio. Grazia Fattaccio assicura punti, ma anche sicurezza in difesa. Il braccio della Cerullo non trema. 23-17. Onore alle ospiti che vendono carissima la loro pelle. Decidono che non è ancora tempo per il quarto set, risalgono al 23-21, annullano  tre palle set alle padroni di casa e vanno a servire sul 24-23.Ricciardi ha fretta, il suo braccio è torrido; riceve l’alzata dalla Masella e lascia il segno a terra. 25-23. Ma che fatica.  
     E’ ancora l’equilibrio a farla da padrona nel quarto set. Al primo time out tecnico la Volalto conduce 8-7.C’è un po’ di stanchezza in campo. Non è, però, tempo di tirare i remi in barca. Cosi le padroni di casa si profondono nell’ultimo sforzo, Cefalù rimane in scia. 16-13. Come un ciclista che è scattato su tutte le salite della tappa aggiudicandosi tutti i gran premi della montagna, ma non riesce a liberarsi del rivale che gli sta a ruota ed  ora si trova di fronte l’ultima salita, meno irta delle precedenti, ma terribilmente faticosa a scalare. Non bisogna guardare la strada, ma solo far girare i pedali, ovvero far punti. Così fanno le volaltine, ma così fa anche Cefalù. Si arriva alle fasi topiche del parziale con il tabellone inchiodato sul 20-20. Melina Salzillo mette palla a terra  e riporta avanti  le volaltine 23-22. Partita bellissima. Entrambe meriterebbero il passaggio del turno. Il muro casertano da il match point 24-23. Annullato. Set ball Cefalù 25-24, annullato. Si va avanti ad oltranza sino al  28-27 per Caserta. E’ ora di andare a casa. Ci pensa Iarnone. 29-27.
     Che la festa Volalto abbia inizio.
 

 Gennaio a giugno 2010    Giugno-dicembre 2009   -  Gennaio-giugno 2009 - Giugno - dicembre 2008  Vai ad inizio pagina  -  HOME