CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 NOTIZIE VARIE

 

118. 20/12/10. Alcuni tabellni di domenica. (Dal Giornale di Sicilia)
 
Risultati e Classifica 1^ cat

 

 

117. 19/12/10. Il Finale conclude l'anno con un'altra sconfitta
Delfini Vergine Maria-Finale 2-1

116. 17/12/10. Un Finale rinforzato in cerca di riscatto
Prosegue il momento no del Finale che segna il passo pure a Carini (1 – 3, gol di Biundo) e chiude il girone d’andata col terzo stop di fila. Tre battute d’arresto come quelle con cui si era aperto il girone B di Prima categoria. Nel…mezzo, vale a dire nelle restanti sette giornate, la squadra di Cinquegrani era «sbocciata» producendo bel gioco e risultati, lanciando inoltre alcuni giovani come Maurizio Fertitta e Bisconti. Il bilancio di 3 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, per un totale di 12 punti, costringe i pollinesi a chiudere la prima parte di campionato al 12° posto. In zona play – out. Il penultimo attacco del torneo (13 gol all’attivo) e le 22 reti subìte (13 negli ultimi 5 incontri) rivelano l’esistenza di qualche lacuna. Finale dunque rimandato a…gennaio e alla seconda parte di torneo. Nella sessione del mercato invernale infatti la società biancoceleste ha messo a segno alcuni «colpi». Oltre ad Enzo Collosi (centrocampista di Pollina prelevato tra gli svincolati e che ha già fatto il suo esordio), ufficializzati pure i cefaludesi Pasquale Papa (mediano proveniente dal Cefalù Calcio) e Giuliano Musotto (difensore che arriva in prestito dopo una brevissima parentesi nella Stella Azzurra Cefalù, ma fino a fine novembre ex Gratterese). Due ex grandi protagonisti della vittoria dello Sporting del torneo di Prima categoria 2006/2007. La trasferta sul campo del Delfini Vergine Maria, partita spostata da sabato pomeriggio a domenica alle ore 11 causa concomitanza gara di Promozione, ultima fatica dell’anno, chiuderà il 2010. MASSIMILIANO RIBAUDO.

115. 17/12/10. Al Finale solo i cefaludesi P. Papa e Musotto
Riceviamo e pubblichiamo:
G.le Signor Armando Geraci
Sono un dirigente dell''ASD Finale e un abituale lettore del Suo editoriale. Non Le ho mai scritto, anzi colgo l'occasione per esprimere tutta la mia gratitudine per le attenzioni rivolte alla Nostra Società nel corso degli anni, ma dopo quello che ho letto in merito al "Terremoto nella Stella azzura" mi sono sentito in dovere di chiarire e smentire affermazioni a tutela dell'Immagine dell'Asd Finale. Leggo: "giocatori come Musotto,Gianluca Barranco, Inno Iacono, Fatta, Saja e Scorsone hanno chiesto lo svincolo e si sono tesserati con il Finale in Prima Categoria.
Non conosco la fonte di tale notizia ma nel Rispetto dei Nostri giocatori e per evitatre di attrarre nei Ns confronti inutili antipatie da parte dei Dirigenti, tifosi e simpatizzanti dell' Asd Stella Azzura Cefalù è opportuno chiarire che dei tanti nomi menzionati un solo Giocatore, per sua volotà, ha firmato per Noi (tra le altre cose si tratta di un giocatore che ha già fatto parte del gruppo nel recente passato).
Non è nelle nostre intenzioni approfittare del momento di difficoltà della ASD Stella Azzura, anzi mi auguro con tutto il cuore che tutti i problemi vengano risolti e che la Società possa ripartire con lo stesso entusiasmo di inizio stagione magari ripartendo prorprio dai ragazzi svincolati. I ragazzi di Cefalù hanno il diritto di giocare e difendere i colori del proprio paese e non di cecare spazio altrove!!!!!!. 
Distinti saluti. Gaetano Musotto.
Prendo atto che al Finale sono andati solo 2 giocatori cefaludesi: P. Papa dal Cefalù e Giuliano Musotto dalla Stella Azzurra, due ex che hanno già giocato in un recente passato nella squadra del Finale. Le notizie da me date riportavano le intenzioni di alcuni di questi giocatori, intenzioni che poi non hanno avuto seguito. Mi scuso per aver dato per scontato situazioni non ancora definite. Ringrazio pertanto Gaetano Musotto per le precisazioni. A lui ed a tutti gli amici di Finale un cordiale saluto e tanti auguri per le prossime feste. Armando Geraci 

 

114. 16/12/10. Il recupero dell'A. Rossa fissato per il 9 gennaio
Aurora Rossa/Bompietro del 21.11.2010 ore 14.30 A seguito accordo Società giocasi Domenica 9.1.2011 ore 14.30 
Gratterese/Bompietro del 12.12.2010 ore 14.30  Giocasi Mercoledì 12.1.2011 ore 14.30 

113. 14/12/10. Il Real Suttano riesce a pareggiare contro tutti.  LE FOTO
Real Suttano - Geraci 1-1
Real Suttano: Restano, Volanti, Prisinzano, Trombello, Macaluso L., Geraci, Prima (46’ Ippolito), Tumminaro (68' La Rocca), Gangi, Macaluso, Barberino. A disp.:  Pepe,  Macaluso A, Condemi F., Salerno,. All. Panzica Salvatore. 
Geraci: Corradino, Como, Scancarello G., Fiorentino (28’ Coco), Cono, Lo Cicero, Scancarello C., Giordano, Puccio Matteo, Murgia, Gennaro, A disp.: Puccio Mariano, Sacco, Vittorioso, Neglia, Giaconia C., Giaconia G., All. Cerami Damiano. 
Arbitro: Corvaglia Fed. EN
Reti: 23' Lo Cicero (rig), 79' Barberino 
Cronaca:  Il Real Suttano si presenta in campo determinatissimo per cercare di agguantare il primo posto in classifica, e nei primi 15 minuti mette sotto il Geraci concludendo 5-6 volte con Macaluso M. e Barberino non trovando il gol. I padroni di casa si vedono negare 4 falli al limite dell’area e già si capisce l’andazzo dell’arbitraggio, continuando ad attaccare al 20° l’arbitro non contento dei pessimi errori fin qui commessi sale in cattedra non vedendo un netto rigore su Marco Macaluso che viene atterrato in area dal portiere del Geraci Corradino, in uscita a piedi uniti non colpisce il pallone, bensì i piedi dell’attaccante, l’arbitro lascia correre come se nulla fosse e nella stessa azione ammonisce Trombello per un fallo al limite dell’area e mentre la punizione veniva sparata alta, lontano da tutti e da tutto, l’arbitro si inventa un rigore per il Geraci, gli ospiti increduli ringraziano e tra le spontanee proteste dei padroni di casa per una scelta arbitrale che ha dell’incredibile e lascia seri dubbi sulla buona fede dell’arbitro, passano in vantaggio con Lo Cicero che trasforma il regalo fatto dall’arbitro. La partita continua con i padroni di casa alla ricerca del pareggio e sul finire del primo tempo, precisamente al 41° veniva espulso Trombello, quindi la prima frazione di gioco si chiude nel peggiore dei modi per il Real Suttano, in 10 uomini e sotto di un gol.
Il secondo tempo inizia con i padroni di casa alla ricerca del meritato pareggio e con un uomo in meno chiudono il Geraci nella propria metà campo, al 55° su una palla allontanata dalla difesa del Geraci, Giacomo Gangi tira da fuori area e sfiora la traversa. Al 60° Macauso si vede togliere una punizione calciata benissimo sotto l’incrocio da un difensore del Geraci posizionato sulla linea di porta. I padroni di casa escono fuori il carattere e creano tanto come se non sentissero la mancanza di un uomo in campo e riescono a trovare il pareggio al 78° con Barberino che sfrutta al meglio un assist di Macaluso M. e batte Corradino per l’1-1. Il Geraci intento a difendere si fa vedere solo con qualche vano contropiede, mentre trovato il pareggio il Real ci crede e sul finire dei tempi regolamentari, come se non bastasse, ci si mette contro anche la sfortuna su un tiro di Macaluso che colpisce il palo e finisce fuori a portiere battuto. La partita si chiude dopo 3 minuti di recupero con un’azione personale di Berberino che saltando tre avversari viene atterrato un attimo prima di entrare in aria di rigore. Il Geraci conquista un preziosissimo punto, mentre per il Real Suttano è da elogiare il carattere in quanto riesce a trovare il pareggio in 10 uomini, ma perde 2 punti per arrivare in testa alla classifica.
Per il Real Suttano è il 7° risultato utile consecutivo e chiude il girone di andata con 6 vittorie, 4 pareggi, 1 sola sconfitta e con tanta amarezza perchè non si può negare che oggi sono stati persi 2 punti, proprio quei 2 punti che in attesa del recupero dell’Aurora Rossa lo proiettavano in testa alla classifica. Da far notare la correttezza in campo da parte dei giocatori, dei dirigenti delle due squadre. La società i giocatori e i tifosi del Real Suttano nell’occasione delle festività di Natale Augura a tutti i lettori un BUON NATALE e un FELICE ANNO 2011.  (Fonte Real Suttano)  
LE FOTO

112. 13/12/10. Il Finale sconfitto a  Carini. Alcuni tabellini
Carini-Finale 3-1
Carini: Ruggeri, Musso (46' Pignato), Randazzo, Sparacio, Durante, Messina, Talamo, Santese (55' Cracchiolo), Cacciatore, Chiummento (61' Parisi), Mazzamuto.
Finale Di Pollina: Sala, Martorana S., Martorana M., Tumminello, Russo, Solaro, Collosi (80' Bisconti), Fertitta M. (6/ Martorana D.), Biundo, Botindari, Fertitta.
Arbitro: Montalto Di Trapani.
Reti: 3' e 70' Mazzamuto, 25' Biundo, 90' Parisi.

Boys Cinisi-Colomba Bianca 4-1
Boys Cinisi:
Romeo (30' Lo Presti), Adragna, Falsone, Serra (35' Di Pasquale), Di Napoli, Freschi, Sapienza (65' Donato), Di Maggio, Pizzurro, Aruta, Vitale S.
Colomba Bianca: Rosciglione, Di Casola, Pitarresi, Lo Monaco, Chiappara, Infantino, Abbate, Parrino II, Parrino I, Di Maria, Brunettini.
Arbitro: Norrito Di Marsala.
Reti: 38' e 80' Aruta, 55' e 70' Pizzurro, 91' Infantino.

Aspra-Stella d'Oriente 1-3
Aspra:
Pinello, Leduisi, Quartuccio, Albanese, Ingenio, Barba, (80' Baiamonte), Balisteri S., Bracco, Giordano, Castelli (55' Balisteri S.), Gennaro (10' Tantillo)
Stella D'oriente: Greco, Lombardo, Abbate, Ferrara, Busalacchi, Ruggeri (45' Sparacio),Adinolfi, Caruso, Romano, Bartolotta (45' Rizzuto) Dragotta.
Arbitro: Musarra di Barcellona.
Reti: 5' e 28' Romano,16' Dragotta 29' Giordano.

Serradifalco-Madonie Polizzi 1-1
Serradifalco:
Fazio, Falzone, Miccichè,Territo, Aminato, Caruano, Ilardo (80' Cosentino), Bruno, Lo Sardo, Rizzo, Giambra (70' Bellomo). Allenatore: Cordaro
Madonie Polizzi: Macaluso, Marabeti, Ruggirello (54' F. Russo Alesi), D. Russo Alesi (82' Fio Le), Placa, Giunta, Spagnuolo, Restivo, G. Pantina, S. Pantina (69' Madonia), Librizzi. Allenatore: Scola.
Arbitro: Infantino Di Caltanissetta.
Reti: 30' Giambra, 90' Librizzi (Rigore).

Castellana-Atl. Caltanissetta  2-1
Citt
à Di Castellana:
Palumbo, Di Fina, Aiosa G., Norato, Mascellino, Albanese, Chiara (46' Pace), Aiosa G., Lotà, Mirenda, Li Sacchi (82' Russo).
Atletico Caltanissetta: Alaimo, Lamattina, Mangiavillano, Di Carlo, Lo Piano (50' Mossuto), Genova, Timo, Vonturo, Corvo, Modestino (78' Taschetti), Di Buono (39' Vaglio)
Arbitro: Pitta (Pa)
Reti: 30' Norato,50' Di Buono,75' Mirenda (rig).

Euro Sciara-Accademia Empedoclina 0-0
Euro Sciara:
Coniglio, Talamo, Serraino M., Misuraca, Ingrao, Frudà, Scimeca (42' Serraino G.), Farella (71' Lombardi S.), Serraino S., Tardibuono F., Lombardi A. (57' Fiorellino).
Accademia Empedoclina:Trupia G., Salemi, Burgio, Donato, Trupia G., Sicurella, Di Stefano (73' Capitano), Speranza, D.Mno, Pagano (84'lo Presti), Iapicone.
Arbitro: Spina di Palermo.

Panormus-Termitana 3-1
Panormus:
Rizzuto, Panieri, Mineo, Sciacca (71' Russello), Trentacoste, Acqua, Di Blasi, Guttilla (74' La Spada), Catalano, Caliva' (13' Granatello),Sanfilippo.
Termitana: Mastrilli, Muscarella, Vivirito (70' Amodeo), Passantino, Fortunato, Valeriano, Giuffre' (78' Guida), Bisaccia, Canta, Urso, Di Giorgi. 
Arbitro: Cumbo di Agrigento.
Reti: 58' e 64' Sanfilippo, 72' Amodeo, 82' Trentacoste 

111. 13/12/10. A Tusa arriva Culotta per riprendere la dritta via
Otto punti di vantaggi sull’ultimo posto che significherà retrocessione potrebbero considerarsi un  risultato positivo soprattutto per la serie interminabile di problemi capitati alla compagine dell’Arconide Tusa sin dal   precampionato quando la carenza di titolari poteva far pensare al peggio ma il modo con cui questo risultato è maturato ha certamente lasciato l’amaro in bocca allo staff del Presidene Prinzi: le prime quattro giornate da favola con dieci punti ed il primato in classifica … seguite da sette da incubo con un solo punto, ventiquattro reti subite ed appena due segnate! Un crollo causato dalle continue assenze: per ben quattro volte il duo Vitale/Rubbè ha dovuto sostituire durante l’incontro l’unico portiere per infortunio ed in porta  si sono alternati altri “volenterosi” componenti della rosa  ma Angelo Cangelosi, Mario Longo od Antonio Castagna non potevano compiere miracoli in un ruolo così delicato e particolare. Anche se i sostituiti hanno cercato di dare il massimo, le contemporanee assenze  di Pecoraro, Lidestri, Domante, Dongarrà, Tommaso Miceli oltre alla squalifica per quattro turni di un uomo d’esperienza come Nino Vitale hanno fatto il resto anche  senza considerare che altri elementi chiave sono stati costretti a saltare alcuni incontri per squalifica, o problemi vari,  impoverendo ancor di più la rosa. In questi giorni, approfittando della riapertura delle liste di  trasferimento, la società ha cercato di rinforzarsi provvedendo all’ingaggio del portiere Culotta Giuseppe nonché al rientro di un calciatore come Vincenzo Longo capace di giocare indifferentemente in svariati ruoli. Intanto al ritorno dalla sosta natalizia i  Tusani sono  attesi da un derby particolare contro la Castelluccese in un incontro che potrebbe risultare decisivo per la salvezza sin dalla prima giornata di ritorno con gli ospiti che, consapevoli di giocarsi le ultime possibilità di permanenza in seconda categoria,  daranno certamente  il massimo per poter continuare a sperare!

110. 13/12/10. La Stefanese recrimina per un gol annullato
Stefanese - Aurora Rossa  0 -1
Occasione fallita della Stefanese, che manca l'appuntamento con la vittoria nel giorno in cui aveva l'opportunità di allungare il suo vantaggio dalle più dirette inseguitrici davanti ai suoi tifosi. Ma invece agli uomini di Marguglio non è andata bene una, in quanto hanno affrontato questo scontro diretto in formazione largamente rimaneggiata incontrando sulla loro strada ancora una volta un arbitro non all'altezza del compito danneggiandoli oltre i propri demeriti. A salire ancora una volta sul banco degli imputati quindi ancora un direttore di gara, il quale si è eretto a protagonista assoluto attraverso alcune decisioni che hanno penalizzato la formazione di casa come in occasione del gol di Mogavero annullato per presunta posizione irregolare, senza considerare un netto calcio di rigore che non è stato accordato. Sull'assegnazione magari della massima punizione la decisione può essere opinabile, in quanto ognuno di noi ha un metro di giudizio differente, mentre in occasione del gol annullato, il direttore di gara ha preso senza ombra di dubbio un abbaglio. Dal canto loro, gli ospiti sono scesi al comunale di c/da Orti con il chiaro intento di cercare di limitare i danni, ma dopo circa dieci minuti dall'avvio si sono ritrovati in vantaggio e per loro la partita è finita, in quanto si sono rintanati nella loro metà campo a difesa del vantaggio, subendo la pressione dei padroni di casa che hanno cercato in tutti i modi di recuperare il risultato.  L'undici arancionero pur essendo in formazione di emergenza come detto in apertura, ha sfoderato una grande prestazione candidandosi anch'essa per la vittoria finale di questa campionato, purché la società corra ai ripari e vada a rimpinguare un organico con qualche uomo esperto, che sia in grado di aiutare la squadra  nei momenti di difficoltà. Tecnico e squadra fino a questo momento hanno costruito un autentico miracolo,  grazie al lavoro settimanale in cui i ragazzi non hanno lesinato gli sforzi per continuare a coltivare questo magnifico sogno chiamato promozione. Ma adesso deve essere la società a fare la propria parte, affinché il sogno possa diventare realtà. Lucio Volo

109. 11/12/10. L'Aurora Rossa corsara sul campo della Stefanese
Stefanese-Aurora Rossa 0-1
La partita più importante della giornata ha visto la vittoria esterna dell'Aurora Rossa sul campo della Stefanese, rete di Carlo Cilfone, una vittoria meritata da quanto visto in campo, così come molto sportivamente ci ha detto il tecnico della Stefanese Antonio Marguglio:  "Ha vinto l'Aurora Rossa che ha dimostrato di avere davvero una buona squadra. Si sono rinforzati e ci hanno sorpreso qui in casa. Noi abbiamo fatto quello che potevamo, ma non è ancora detto. C'è tutto il girone di ritorno e poi ci sarà pure la partita in casa loro. Vedremo!"

 

108. 11/12/10. Sabato scontro al vertice Stefanese-Aurora Rossa
Domenica si gioca l'ultima giornata di andata di seconda categoria. La partita di cartello si gioca sabato a Santo Stefano dove la capolista Stefanese ospita l'Aurora Rossa. La Stefanese di Antonio Marguglio ha 24 punti in classifica, mentre l'Aurora Rossa ne ha 21 ma deve recuperare la partita casalinga col Bompietro. La gara sarà determinante per stabilire chi sarà campione d'inverno. La Stefanese finora ha vinto 8 partite ed ha subito 2 sconfitte, non ha mai pareggiato. L'Aurora Rossa è l'unica squadra del girone che non ha subito sconfitte con 6 vittorie e 3 pareggi. Sarà una partita tutta da seguire con un pronostico molto difficile. Probabile un pareggio.
Ma non dimentichiamo che nel gruppo di testa con 22 punti si trova l'Alimena che gioca in casa col Gangi e che potrebbe approfittare di un eventuale pareggio per raggiungere la vetta in coabitazione. Poi un gradino sotto con 21 punti c'è il Real Suttano che aspetta sornione qualche passo falso delle avversarie per fare il sorpasso. Insomma un finale del girone di andata che promette tanti colpi di scena.

107. 10/12/10. Il Finale attraversa un momento davvero no!!
Tre passi indietro domenica…tre passi indietro mercoledì. Le giornate undicesima e dodicesima del torneo di Prima categoria riservano al Finale un bilancio magrissimo. Zero punti, un gol fatto, ben 6 al passivo. Alla sonora scoppola domenica col Boys Cinisi Massimo Taibi (0 – 3), formazione penultima in graduatoria ma in netta ripresa, si è aggiunta quella tra le mura amiche coi Rangers dell'altro ieri (1 – 3). Il gol di un ispirato Marco Botindari in chiusura di prima frazione non è bastato ad evitare lo stop. Due sconfitte che, da un lato confermano gli attuali limiti del team pollinese «versione trasferta» (appena 2 punti raccolti in 6 gare), dall’altro palesano difficoltà inaspettate pure nella «versione casalinga». Con la conseguenza diretta che in classifica i biancocelesti del tecnico Cinquegrani precipitano a ridosso della zona calda. Le due trasferte prima della pausa natalizia, a Carini domenica per la chiusura del girone d’andata e a Palermo con il Delfini Vergine Maria dopo il giro di boa, rappresentano a questo punto test delicati. MASSIMILIANO RIBAUDO 
Nella foto: Il Presidente Di Chiara

106. 09/12/10. Il Real Suttano vince a Gangi e si trova a 3 punti dalla vetta. LE FOTO
Gangi - Real Suttano 1-2
Gangi: Castagna, Lo Mauro, Brucato (43' Cammarata), Gallina, Miserendino, Nasello (75' Ferrigno), Filippone, Scavuzzo, La Placa, Lo Giudice, Patti, A disp.: Sottile, Macaluso, Farinella, Castagna, Lo Cicero, All. Salvo Giuseppe. 
Real Suttano: Restano, Volanti, Prisinzano, Macaddino, Macaluso L., Geraci (73’ Prima), Tumminaro, Gangi, Calì (46' La Rocca), Panzica, Barberino, A disp.:  Pepe, Macaluso A, Condemi F., Salerno, giudice, All. Panzica Salvatore. 
Arbitro: Grimaldi Mauro Fed. EN
Reti: 13' Patti, 63' e 78' (rig) Barberino 
Cronaca: Al Comunale di Gangi nel turno infrasettimanale dell’Immacolata si è giocata la partita tra Gangi e Real Suttano per la 10a giornata di andata. Il Real Suttano si presenta in campo con qualche assenza, ma sempre con la stessa voglia di fare bottino pieno. Nel primo tempo la partita è molto equilibrata, ma al 13° i padroni di casa passano in vantaggio con il nuovo acquisto Gangitano Patti che butta dentro una palla che ha attraversato l’area piccola. Il Real Suttano cerca di reagire, ma trova pronto il Portiere del Gangi (Castagna) su una punizione battuta da Lillo Macaluso e poi un colpo di testa di Barberino finisce di poco a lato. Senza nessun’altra emozione il primo tempo si chiude a favore dei padroni di casa per 1-0.
Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che cercano di chiudere la partita, ma il Real Suttano entrato con un nuovo assetto tattico si fa vedere maggiormente nella tre quarti campo avversaria, al 63° Barberino lancia di testa Macaddino che si fa anticipare in scivolata dal Portire Gangitano Castagna, che non trattiene e trova in agguato nuovamente Barberino che insacca di sinistro il gol del pareggio. Il Gangi subisce il colpo e cerca a tutti i costi il gol del vantaggio che non arriva grazie a dei buoni interventi del portiere Resuttanese (Restano). A questo punto per gioia del numeroso pubblico presente a Gangi, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto per cercare di vincere la partita e al 78° Barberino soffia il pallone al capitano del Gangi che per non lasciarlo andare a tu per tu con il portiere gli commette un nettissimo fallo dentro l’aria, che non sfugge all’ottimo arbitro ed assegna il rigore che lo stesso Barberino trasforma per il vantaggio del Real Suttano (1-2). Gli ultimi minuti passano con il Real Suttano che riesce a tenere testa alle incursioni dei padroni di casa grazie alla buona prestazione di tutta la difesa ed in particolare di Volanti e Panzica e quindi riesce a mantenere il vantaggio fino al 96° e a portare a casa i tre punti.
Per il Real Suttano è la seconda vittoria esterna, la quarta consecutiva e a quota 21 punti visti gli altri risultati lo proiettano a 3 punti dalla vetta. Da far notare la correttezza in campo da parte dei giocatori, dei dirigenti delle due squadre e la doppietta di Barberino che raggiunge il suo 100° gol personale.
  (Fonte Real Suttano) 

105. 09/12/10. A Campofelice finisce in parità, ma vince il pubblico
Aurora Rossa-Campofelice 1-1
La 10 giornata vede difronte (a un gran pubblico), il derby piu' atteso di tutte le Madonie.
L'attesa di questa partita   rende il gioco meno spettacolare di quello che si pensasse.
Inizio tutto dell'Aurora Rossa che dopo tanti tentativi passa su calcio di rigore provocato da una incursione sulla fascia di Sanfratello e messo giu' dal difensore del Campofelice.
Va sul dischetto Cilfone Carlo che con freddezza mette la palla all'angolino battendo l'esperto portiere del Campofelice.
Dopo 3 minuti il pareggio del Campofelice con Palmisano che sfrutta l'unica incertezza della difesa dell'Aurora Rossa.
Il secondo tempo, meno emozionante del primo, scivola tranquillo grazie alla bravura dell'esperto arbitro Muratore, dopo 4 minuti di recupero finisce la partita e inizia la festa x questo paese che si e' dimostrato attaccati alle due squadre.
Adesso per l'Aurora Rossa si attende un'altra battaglia sabato a S.Stefano sconfitto a Geraci 3-2.

104. 09/12/10. La Stefanese sconfitta a Geraci ma resta in testa
Geraci – Stefanese  3 – 2
N
on mancano le attenuanti per questa seconda sconfitta subita dalla Stefanese sul campo del Geraci, in quanto la capolista si è presentata ad affrontare questo turno infrasettimanale in formazione largamente rimaneggiata per i tanti infortuni e squalifiche. L’undici stefanese, pur non esprimendosi sui canoni abituali aveva ugualmente tenuto testa ai padroni di casa, che ben due volte si erano portati in vantaggio, ed in altrettante occasioni sono stati raggiunti dalla formazione messinese grazie ad una doppietta realizzata dal centrocampista Stagno. Ma tutto ciò non è bastato, affinché la capolista  potesse uscire indenne da questa trasferta madonita, in quanto ancora una volta ha trovato sulla propria strada un direttore di gara della sezione di Caltanissetta che si eretto a protagonista in maniera fin troppo fiscale assegnando un lungo recupero, dentro il quale il Geraci ha trovato la forza di spingersi in avanti e trovare il gol che le permetteva di conquistare l’intera posta in palio. Una vittoria molto importante per i padroni di casa, che le permette di compiere un bel balzo in avanti attestandosi in una posizione di classifica dove attualmente non corre rischi. Mentre la Stefanese si lecca le ferite per questo incidente di percorso, tutto sommato gli uomini di Marguglio fino ad ora sono andati oltre le più rosee aspettative, per cui c’è da ritenersi soddisfatti per quello che hanno saputo fare questi ragazzi fino ad ora. Per cui sarà importante non abbattersi per questa sconfitta e fare quadrato attorno a questo gruppo, che domenica dopo domenica ha avuto la capacità di fare ritornare l’entusiasmo verso questi colori, e se non si vogliono fare voli pindarici, basta non perdere quella umiltà che ha contraddistinto la squadra sin dall’inizio del campionato affinchè il sogno possa continuare a durare. Lucio Volo
Nella foto: Il giocatore della Stefanese Stagno, autore di una doppietta, che esulta dopo la realizzazione del 2° gol

 

103. 09/12/10.  Alcuni tabellini di mercoledì di 1^ categoria
Termitana-Ciminna 1-1
Termitana:
Mastrilli, Muscarella, Fortunato, Cumbo, Badame, Valeriano, Pandolfo (65' Urso), Bisaccia (30' Passantino), Canta, Cancilla, Battaglia (60' Guida).
Ciminna: Scimeca, Latino, Gullotta (71' Sansone), Amato, Caracappa, Raimondi, Guaggenti, Castellai, Cannizzaro, D'oca, Anselmo (50' La Mantia).
Arbitro: Nasca di Palermo.
Reti: 15' Canta, 91' Gullotta.

Colomba Bianca-Aspra 0-2
Colomba Bianca:
Rosciglione, Di Casola, Abbate, Parrino, Lo Monaco, Rammacca, Chiappara, Infantino, Parrino, De Luca (82' Di Salvo), La Porta (62' Brunettini).
Aspra: Pi Nello, Lediusa, Quartuccio, Albanese, Ingenio, Lo Medico, Grigoll, Bracco, Castelli, Persico (20' Tantillo) Giornano (57' Barba).
Arbitro: Antonio Parrino di Palermo.
Reti: 65'ingenio, 79'bracco.

Club Airone-Castellana 2-1
Club Airone
Sommatino:Sammartino, Genova, Ciranni, Incardona, Cigna, Verde, Quattrocchi, Montebello (85' Silvestri), Parrinello, Lana, Cocita (90' Giannone).
Castellana: Palumbo, Chiara, Norato, Mascellino, Albanese, Lota, Mlranda (56' Orlando), D. Aiosa, G. Aiosa, S.Aiosa, Mauro.
Arbitro: Vella di Agrigento.
Reti:36' Cocita, 55' Mascellino, 88' Parrinello (rig.).

Delfini-Carini 1-0
Delfini:
Riccobono, Aliotta, Quarta-Raro, Galli, Tagliarci, Minnone, Pa-Lazzolo, Ragusa (77' Saitta), Lo Cicero (65' Fiore), Boscaini, Pace. All Crisà.
Carini: Amato, Testagrossa (77' Tala­mo), Parisi, Evola, Sparacio, Chiumen-To, Messina, Conigliaro (62' Santese), Bozzotta, Cracchiolo (71' Cacciatore), Pignato. Mazzamuto. All. Guarneri.
Arbitro: Manuzza Di Marsala.
Reti: 10' Fiore.

Madonie Polizzi-Euro Sciara
Madonie Polizz
i: Macaluso, Marabeti, Ruggirello, Russo Alesi F. (80' Cascio), Placa, Giunta, Ficile, Restivo, Russo Alesi D. Fantina, Madonia (80' Librizzi)
Euro Sciara: Orlando, Tardibuono G., Talamo, Vmrito, Luparello, Serraino M., Serraino G, Tardibuono F., Misia, Curreri, Scimeca (80' Farella)
Arbitro: Vivoli (Pa)
Reti: 10' Madonia, 50' Giunta, 74' Ruggirello, 92' Librizzi, 94' Serraino

Stella d'Oriente-Lampedusa 2-3
Stella D'oriente:
Greco, Lombardo, Abbate, Ferrara, Cinà, Ruggieri (70' Busalacchi), Adinolfi (63' Sanfilippo), Farina (63' Bonsignore), Rubino, Bartolotta, Romano.
Lampedusa: D! Maggio, Aruta, Pucillo, Davì G., Cappello, Sanguedolce, Maggiore (65' Di Palma), Luca, Bellanova (80' Lo Verde), Davì A., Garito.
Arbitro: Scribani Di Agrigento.
Reti: 34 e 86' Rubino, 36' Cina' (aut.), 62 e 82' Luca.

Sciacca-Altofonte 4-0
Sciacca:
Calamusa, Di Leo (52' Cacciatore A.), Vinci, Tummiolo, Forno (6/Todaro), Gallo, Casciaro, Chiarello, (60' Marcante), Venezia, Galluzzo, Pizzuto.
Altofonte: Campanella, D'Antoni (46' Vittoriani), Lo Grande (83' Cappello), Vaglica, La Barbera, Lo Narno, Di Maio (46' Chiappera), Tropea, Badagliacca, Galisi, Gaglio.
Arbitro: Cassarà Di Trapani.
Reti: Chiarello 18', Venezia 28', Casciaro 35', Cacciatore 70'.

102. 08/12/10. Cerda GM-Castronovo 3-2
Oggi bellissima vittoria al cardiopalma del Cerda GM. Nel rocambolesco primo tempo, il Cerda va in vantaggio con Mario Dioguardi; vi è troppo nervosismo fra i giocatori cerdesi e alla fine del primo tempo va sotto di 2 gol con un giocatore espulso. Nel secondo tempo i giocatori cerdesi rientrano in campo rinvigoriti da Mister Lazzara e subito gli viene assegnato un rigore, trasformato dal capitano Jonnhy Macina. Dopo molte palle gol, tra cui alcune clamorose, il Cerda ci crede, e nell'ultimo minuto della partita vi viene assegnato l'ennessimo rigore della stagione che viene trasformato da Mario Dioguardi che manda in delirio il centinaio di tifosi cerdesi al Paolo Indelicati, oggi doppietta per il bomber cerdese, che completa la bellissima rimonta in 10 uomini dei giocatori di mister Lazzara.
Ecco i video dei 2 rigori in ordine di esecuzione:

http://www.youtube.com/watch?v=juiX3-tq5B0
http://www.youtube.com/watch?v=iji03PKw 

101. 08/12/10. Il Finale battuto in casa dai Rangers
FINALE - RANGERS 1- 3
Finale:
Sala, Tumminello (32’ s.t. Fertitta M.), Martorana M., Martorana S., Russo (21’ s.t. Fertitta A.), Caputo (46’ s.t. Bisconti), Longo, Martorana G., Madonia, Botindari, Biundo. All. Cinquegrani
Rangers: Graziano, La Puma, Lo Dico, Bocchetti, Spataro, Pumo, Oneto, Gnoffo (40’ s.t. Palazzotto), Matranga, Ales (9’ s.t. Salamone), Castellini. All. Ciminna
Arbitro: Paladino di Palermo
Reti: 6’ p.t. Castellini, 45’ p.t. Botindari, 20’ s.t. e 37’ s.t. Gnoffo
Note: espulso Madonia al 38’ s.t.
Secondo ko interno della stagione per un Finale svagato, nervoso e spesso caduto nella trappola delle provocazioni. I biancocelesti cedono così l’intera posta in palio alla non trascendentale, ma assai determinata formazione dei Rangers. La compagine palermitana opera pure il sorpasso in classifica. La gara per i padroni di casa si mette subito in salita, sugli sviluppi di un calcio piazzato di La Puma infatti la sfera viene «allungata» di testa da Matranga verso Castellini, il quale da due passi fa centro. I ragazzi di Cinquegrani reagiscono con un ispirato
Marco Botindari (nella foto MR) che impegna severamente Graziano da fuoriarea (9’ e 25’ p.t.), poi pareggiano con lo stesso numero 10, bravo a realizzare di testa sugli sviluppi di un corner.
Nella ripresa si assiste ad una gara spezzettata, con continue interruzioni e discussioni tra i giocatori. Il gioco effettivo ne risente. Poco dopo il quarto d’ora una gazzarra tra i 22 in campo costringe il direttore di gara ad interrompere il gioco per 3’ minuti, alla ripresa Gnoffo assesta il colpo vincente con una difesa di casa svagata e incerta. Il neo entrato Angelo Fertitta ha sulla testa la palla del pari, ma ad un metro dalla porta non riesce ad impattare bene e l’occasione sfuma (32’ s.t.). Poi è Matranga a divorare un’occasione colossale (36’ s.t.), ma ci pensa Gnoffo a fare tris con la difesa locale che sta a guardare e lontana parente di quella affidabile e sicura di qualche settimana fa. In 10 per l’espulsione di Madonia i pollinesi confezionano un’altra potenziale occasione con Angelo Fertitta, ma il centravanti, tutto solo davanti a Graziano, non aggancia bene la sfera (39’ s.t.).
Sconfitta pesante per un Finale che ha smarrito la via della vittoria e che inevitabilmente si ripercuoterà sulla classifica. Mister Cinquegrani deve fare di necessità virtù e «friggere» con l’olio che si ritrova, certo che Marco Martorana (nelle precedenti occasioni) e Caputo (oggi), entrambi adattati a centrocampo a fianco di Giacomo Martorana non sono serviti a colmare la lacuna nel settore nevralgico del campo. Senza contare che per infortunio il Finale non ha potuto contare quest’anno, a tempo pieno, sull’apporto di Sandro Tumminello. Le cessioni estive (o se preferite le mancate conferme) di Mogavero, Teresi, Salvatore Tumminello, hanno sicuramente indebolito l’organico biancoceleste. A ciò si aggiunga pure quella di qualche giorno fa (Mastrandrea alla Stefanese!!!, tra gli arrivi da registrare il tesseramento di Enzo Collosi, vecchio volto del calcio locale), un girone che non è quello mediocre del messinese (dove le squadre competitive si contano nelle dita di una mano) e…la situazione, se non è diventata da «allarme rosso», poco ci manca.
MASSIMILIANO RIBAUDO

100. 08/12/10. Cade la Stefanese, pari il derby di Campofelice
Risultati e Classifica 

099. 07/12/10. La Stefanese continua la sua marcia
STEFANESE – GANGI  4  - 1
Una Stefanese con il vento in poppa continua la sua marcia solitaria al comando della graduatoria del girone C del campionato di seconda categoria. La compagine di S. Stefano di Camastra continua così il suo trend positivo che la portata a comandare la classifica, approfittando di qualche battuta d’arresto accusata dell’Aurora Rossa. L’undici di Marguglio, davanti ai propri sostenitori non danno scampo ai madoniti del Gangi, che dopo lo svantaggio iniziale, erano riusciti a riequilibrare le sorti dell’incontro con una pregevole marcatura, chiudendo la prima parte della gara sul risultato di parità. Nella ripresa l’acuto iniziale porta la firma del Gangi che va vicinissima al vantaggio, ma un prodezza del portiere Catanzaro evita la capitolazione per i padroni di casa. Scossi dal pericolo, la Stefanese si riprende subito il bandolo del gioco in mano dimostrando nell’occasione una maggiore freschezza atletica che le ha permesso di mettere alle strette la compagine avversaria, costretta sulla difensiva dalla forte voglia dei padroni di casa di far sua la partita. Gli uomini di casa si riportano nuovamente in vantaggio in occasione di palla inattiva con Re, che in mischia mette dentro. Sulle ali dell’entusiasmo, la formazione di casa spinta dall’incitamento dei propri sostenitori con in testa il gruppo organizzato “TIGRE”, continuano a mettere alle strette la difesa avversaria in più di una circostanza che capitola ancora una volta ad opera di Cesarino. Messo al sicuro il risultato la Stefanese controlla il gioco a proprio piacimento non disdegnando qualche sortita in avanti, e proprio su una di queste iniziative quando ormai la partita era alle battute conclusive c’è stata gloria anche per il neo arrivato Mastrandrea, che ha bagnato così l’esordio con un gol che ha permesso agli arancioneri di calare il poker.  Lucio Volo

098. 07/12/10. Mercoledì si gioca il derby di Campofelice
Si gioca mercoledì 8 dicembre al campo comunale di Campofelice di Roccella il tanto atteso derby tra le due squadre cittadine. In casa secondo il calendario gioca l'Aurora Rossa che si trova al secondo posto in classifica con 20 punti. Il Campofelice Calcio che gioca in trasferta, si trova al 5° posto con 12 punti. Sono entrambe in zona playoff e se alla fine del campionato dovessero restare in queste posizioni in classifica, si incontrerebbero come semifinale playoff. Ma ancora c'è molta strada. Infatti l'Aurora Rossa ha una partita in meno da recuperare contro il Bompietro e non nasconde le sue ambizioni di vincere il campionato superando la Stefanese che per ora comanda la classifica.

097. 06/12/10. Il Real Suttano trova la terza vittoria consecutiva -  LE FOTO
Real Suttano – Bompietro 3-2
Real Suttano:
 Restano, Prisinzano, Salerno (46’  Prima), Macaddino (75’ Geraci), Macaluso L., Panzica, Cali (39’ Giudice), Tumminaro, Gangi, Macaluso M., Barberino, A disp.: Condemi, Pepe, Condemi F., La Rocca, All. Panzica Salvatore. 
Bompietro: Li Puma G., Li Puma S., Traina (85’Bencivinni), Gangi, Mogavero (67’ Albanese), Calabrese, Lo Dico, Mogavero, Alberti (71’ D’ignoti), Lupo, Calabrese, A disp.: Saguto, Rizzitello, La Placa, Richiusa, All. Vaccarella Lucio
Arbitro: : Nuckchedy Akash Josè Maria di Caltanissetta
Reti: 18’ e 35’ Marco Macaluso,   32’ Lupo ( R )  49’ Gangi, 71’ Calabrese
Cronaca: Al Comunale di Resuttano si è giocata la partita tra Real Suttano e Bompietro per la 9a giornata di andata, il Real Suttano si presenta in campo con il nuovo acquisto (Restano Piero) portiere per colmare delle lacune in quel ruolo alla sua prima partita con il Real Suttano, che dopo la bella vittoria fuori casa con la Castelluccese, vuole continuare con il risultato positivo davanti al proprio pubblico cercando fin da subito il gol con Macaluso M. e Barberino, al 15' Barberino tira e manda alto da posizione ravvicinata, dopo pochi minuti e precisamente al 18’ arriva il primo gol di Marco Macaluso che dentro l’area stoppa bene il pallone si gira ed infila il portiere Li Puma G., al 32’ su un’azione del Bompietro e ancora Marco Macaluso il protagonista, facendo un fallo all’interno della sua area e l’Arbitro concede il calcio di rigore, il capitano Lupo tira centrale e il Bravo portiere Restano riesce solo a sfiorare con il piede però il pallone entra lo stesso per l’1a1. A questo punto per la rabbia di aver provocato il rigore dopo appena tre minuti e precisamente al 35’ è di nuovo Marco Macaluso a portare in vantaggio il Real Suttano sfruttando al massimo un prezioso assist di Barberino. Finisce il primo tempo sul risultato di 2 a 1.
   Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che cercano di chiudere la partita, e il terzo gol arriva al 49’ con Gangi che si gira bene all’interno dell’area e batte Li Puma. Con il risultato di 3a1 il Real Suttano abbassa un pò troppo il baricentro lasciando prendere campo al Bompietro che con una squadra giovane e ben messa in campo inizia a macinare gioco nella tre quarti campo avversaria e accorcia le distanze al 71° con Calabrese che porta il risultato sul 3a2. A questo punto il Bompietro prova a trovare il pareggio creando diverse azioni e il Real Suttano intento a difendere il vantaggio si fa vedere nella metà campo avversaria solo con qualche azione non concretizzata. Gli ultimi minuti passano con gli ospiti che fortunatamente per il Real Suttano sprecano diverse palle gol e non trovano il pareggio, lasciando cosi i tre punti ai padroni di casa.
    Per il Real Suttano è la terza vittoria consecutiva e a quota 18 punti rimane nelle zone alte della classifica in piena lot
ta per il campionato. Da far notare la correttezza in campo da parte dei giocatori e dei dirigenti delle due squadre.  (Fonte Real Suttano) LE FOTO

086. 06/12/10. Brutta sconfitta del Finale a Cinisi. Alcuni tabelini
Boys Cinisi-Finale 3-0
Boys Cimisi: Romeo, Di Napoli, Falsone, Serra, Adragna, Biundo, Sapienza (77' Mohamed), Di Maggio, Pizzurro (60' L A Fata), Aruta (65' Di Bella), Vitale.
Finale: Sala, Tumminello, Martorana M., Mar torana S., Russo, Caputo, Fertitta, Martorana C, Zangara, Madonia (46' Frittitta), Solaro.
Arbitro: Pantaleo di Marsala.
Reti: 10 e 55' Pizzurro, 75' Sapienza.

Acc. Empedoclina-Madonie Polizzi 1-1
Accademia Empeooclina: Trupia 6iov.,Siragusa,Sicurella, Mercante, Trupia Gius, Burgio, Donato, Speranza (69' Moscato), Lo Presti (64' Capitano), Biancola (61' Pagano), Iapicone.
Madonie Polizze: Macaluso, Ficili, Placa, Marabeti, Ruggirello, Spagnuolo (8l' Liarda), Restivo (76' Giunta), Russo D., Russo ¥., Fantina (61' Madonia), Librizzi.
Arbitro: Manuzza Di Marsala.
Reti: 21' P.T. Iapicone, 49' S.T. Giunta

Castellana.Roccapalumba 1-1
Castellana: Palumbo, Di Fina, Aiosa G. (80' Pace), Norato, Mascellino, Albanese, Orlando, Aiosa G., Chiara (46' Lotà), Mirenda(46' Lisacchi), Aiosa D.
Roccapalumba: Piazza, Sciammacca O. (88' Mancuso), Messina C, Scaglione, Sciammacca P., Levatino, Messina G., Demma (90' Pullarà), Ventimiglia, Miscuto (70' Barbarino), Gattano
Arbitro: Sanzo di Agrigento
Reti: 76' Sciammacca P, 92' Aiosa G.
Note: Espulso Barbarino

Euro Sciara-Real Unione 4-2
Euro Sciara
: Coniglio, Tardibuoni G. (68' Farella), Talamo (46' Serraino S.), Misuraca, Ingrao, Vivirito, Misia, Frudà, Scimeca (77' Curreri), Tardibuono F., Lombardi A..
Real Unione: Guddemi, Di Sciacca, Scilabra, Barone, Ferraro, Parisi, Comparetto F.,Piruzza, Comparetrq G, Girgenti, Miceli.
Arbitro: Pitta di Enna
Reti: 4' Scimeca, 20' Lombardi A., 51' Parisi, 56' Serraino S., 85' P
ìruzza.C Farella

Panormus-Stella d'Oriente 1-5
Panormus:Rizzuto, Acqua, Mineo (64' Ferruggia), Russelil, Milazzo (46' Greto), Trentacoste, Di Blasi, Granatello, Cocuzza (75' Calivà), Sciacca, Orlando.
Stella D'oriente: Greco, Lombardi Supporta, Ferrara, Cinà (68' Busalacchi), Ruggeri, Adinolfi, Farina, Rubino, Bartolotta (63' Sparacio), Romano (58' Dragotta).
Arbitro: Norrito di Marsala
Reti: 10' Lombardo, 20' e 49' Romanc 54' e 56' Rubino, 90' Di Blasi.

085. 05/12/10. 2^ cat.: Vincono tutte le squadre di testa
Una giornata senza scossoni in classifica. Infatti la Stefanese, l'Aurora Rossa, l'Alimena ed il Real Suttano che sono le prime quattro squadre della graduatoria hanno vinto con punteggi sonanti e con tanti gol. La stefanese di Marguglio rimane quindi da solo in testa. Di rilievo la netta vittoria della Gratterese che ha cambiato allenatore e qualche nuovo giocatore, mentre l'Arconide Tusa non riesce più a ritrovarsi. Unico pareggio a reti bianche tra Nuccio e Campofelice a cui non ha giovato cambiare il mister.
Risultati e Classifica 

084. 04/12/10. Vaccarella: Ho espresso le mie opininioni. Nulla con Lucio Volo
Egregio sig. Armando Geraci  mi permetta quest’ultima replica del sottoscritto al sig Volo.
    Il mio  intervento non voleva essere  polemico e/o accusatorio nei confronti di qualcuno, ma solo ed esclusivamente una precisazione sul  fatto che il sig. Volo, nel suo articolo ha scritto ed evidenziato che è stata la Stefanese a fare la partita , ma tra il dire che la squadra ospite ha fatto la partita ed sostenere che la stessa abbia capitalizzato
al massimo le occasioni avute, ce ne passa.
    Personalmente credo di non aver attaccato nessuno, ho fatto un mea culpa per le nostre occasioni mancate ed ho riconosciuto la vittoria degli avversari, ma ciò non significa che la mia squadra sia stata dominata per l’intero incontro.
    Il sottoscritto ha giocato parecchi anni (26) per passione e non per professione, cercando sempre di avere un metro di misura equo ed obiettivo degli incontri disputati, e non ha mai stigmatizzato una sconfitta o una brutta prestazione, attaccandosi ad altre cose, o attaccando altri. Sicuramente, ed ha ragione il sig. Volo, nel calcio conta chi butta la palla dentro, perchè dopo un po’ di tempo si ricorderà solo ed esclusivamente che la Stefanese ha vinto a Bompietro, e nessuno ricorderà la buona prestazione offerta dalla mia squadra, però mi sembra doveroso portare a conoscenza le proprie opinioni, e quindi avere un metro di paragone con quelle degli altri, in maniera tale che coloro che non hanno potuto assistere all’incontro si possano fare una propria idea sullo stesso.
    Infine, e concludo, vorrei precisare che sicuramente è un problema del sottoscritto se i miei avanti non buttano la palla dentro ed occupiamo le zone basse della classifica, ma soprattutto,  considerato l’esito dell’incontro, il sottoscritto ha provato più delusione che amarezza.
   
Nel ringraziarla nuovamente per lo spazio concesso,  vorrei precisare che il sottoscritto non ritornerà ad occupare il vostro spazio su questo argomento, ma ove sia possibile,  con altre considerazioni su altri nostri incontri.
    Grazie. Lucio Vaccarella – allenatore ASD Bompietro

083. 03/12/10. Lucio Volo ribatte a Vaccarella: "L'abbiamo vista alla stesso modo"
Caro Direttore,
        in tanti anni di giornalismo di pura passione e non per professione, non mi era mai capitata una cosa del genere, come quella che mi è successa in occasione dell’articolo pubblicato su CEFALUSPORT relativo alla gara Bompietro – Stefanese, finita con il risultato di 1 – 2.
        Nella circostanza, leggo una precisazione dell’allenatore della squadra del Bompietro, il quale nello stigmatizzare la battuta d’arresto interna della sua squadra, non trova di meglio che attaccarmi su alcuni dettagli di poco conto, in quanto nel gioco del calcio da sempre conta chi riesce a mettere la palla dentro, se gli avanti del Bompietro nelle occasioni che hanno avuto non sono riusciti a concretizzarli non è stata certo colpa mia, per cui posso capire l’amarezza del Sig. Vaccarella per la sconfitta patita davanti al proprio pubblico in superiorità numerica. Inoltre, lo stesso si contraddice quando nella sua nota dà i giusti meriti alla Stefanese che, con un uomo in meno ha saputo creare le occasione per recuperare una gara iniziata in salita.
            Quindi non ho capito questa presa di posizione, visto che abbiamo riportato entrambi la stessa disamina della partita, per cui si evince che i due commenti non si discostano poi di molto, e per sommi capi l’abbiamo vista alla stessa maniera.
            Nel ringraziarla per l’opportunità la saluto cordialmente,  
Lucio Volo

082. 03/12/10. Esonerato il bomber Peppe Glorioso
Il Bomber Peppe Glorioso è stato esonerato dall'incarico di allenatore della Gratterese. Ce lo ha comunicato lo stesso mister che ci ha detto: "Mi ha telefonato il Presidente della Gratterese dicendomi che la società aveva deciso di sollevarlo dall'incarico. Il fatto non era dovuto ai risultati negativi delle ultime giornate, ma per problemi di cambio orari e campo di allenamento che non si sarebbero potuto conciliare con gli impegni di lavorio del mister. - Così ci ha detto il nostro caro bomber. ed ha continuato: Io avevo preso un impegno e volevo mantenere la parola. Non ho voluto lasciare questo incarico, perchè io rispetto la parola. Certamente la situazione era diventata insostenibile, ma non avevo voluto mollare. Che l'aria era pesante si può anche dedurre dal fatto che il cefaludese Musotto, giocatore legato da anni alla Gratterese, ha voluto lasciare ed andare via. Mi dispiace che sia finita in questo modo."
L'avventura, la prima del mister Glorioso che ha preso il patentino l'anno scorso, termina quindi dopo 8 giornate con 1 vittoria, 2 pareggi e 5 sconfitte; 7 reti fatte e 14 subite. Questa è la vita dei mister. Auguri mister bomber, arriverà sicuramente una nuova occasione!!

081. 02/12/10. Il Campofelice sostituisce l'allenatore. Arriva Perdichizzi
Nel girone C, la forte Stefanese di Marguglio espugna (2-1) Bompietro e a Cangi, frena in un derby difficile L'Aurora 3 Rossa di Lanzarotta. L'Alimena invece passeggia (6-0) a Tusa, e sfortunata la rimaneggiatissima Gratterese con la Nuccio a (0-1 di la Placa all'87') e 2-2 (in gol, Peri, Rotondi, Gennaro e Puccio) nel derby Campofelice-Geraci che provoca nei padroni di casa l'avvicendamento in panchina di La Rocca con Perdichìzzii.(NUNZIO MORELLO. Giornale di Sicilia)

080. 02/12/10. Il Finale si prepara per la trasferta di Cinisi
Nel match valido per l’undicesima giornata del torneo di Prima categoria il Finale farà visita alla squadra dei Boys Cinisi Massimo Taibi, formazione che staziona al penultimo posto del girone B con 5 punti. Gli ultimi 90 minuti hanno intanto lasciato in eredità un punto prezioso, acciuffato per i capelli dal gol di Biundo all’ultimo respiro. Il sinistro dell’attaccante (nato nel 1991, quindi uno dei due juniores che il tecnico di volta in volta deve mandare in campo da regolamento) a soli 20 secondi dallo scadere dei 5 minuti di recupero della seconda frazione ha sancito il 2 – 2 con l’Aspra e regalato un punto insperato, specie per come si erano messe le cose nell’ultimo scorcio, in cui più volte i gialloverdi ospiti erano andati vicini alla terza marcatura che avrebbe chiuso i giochi. Il team di Cinquegrani per tre quarti di gara ha retto il confronto con un avversario superiore sul piano dell’organizzazione e della qualità, collezionando le occasioni migliori. Un paio di interventi del portiere Sala (bravo a rimanere tra i pali e successivamente reattivo nel disinnescare con sicurezza un contropiede tre contro uno a 3’ dal termine), la fase difensiva brava nel concedere poco (tranne nell’ultimo quarto d’ora), il gioco di sponda e le «sportellate» di Mastrandrea e Giacomo Martorana al cospetto di avversari fisici, le note positive in casa biancoceleste. Il Finale è stato capace di annullare per ben due volte il vantaggio ospite (la prima rete era stata di Longo), anche quindici giorni addietro con la Panormus la vittoria era arrivata quasi allo scadere. Segno che carattere, grinta e determinazione rappresentano il tratto distintivo di una squadra dalle mille risorse. Che raschia il fondo del barile e lotta fino al triplice fischio di chiusura.
Il motto del Finale quest’anno? Lottare fino al termine e non mollare mai. Come detto, domenica in programma la trasferta di Cinisi. Mercoledì, poi, si giocherà un turno infrasettimanale e il club del presidente Vincenzo Di Chiara ospiterà la formazione palermitana dei Rangers. (Nella foto MR lo schieramento titolare del Finale nella gara con l’Aspra.

In piedi da sinistra l’allenatore Antonio Cinquegrani, Domenico Mastrandrea, Mauro Zangara, Fabio Madonia, Salvatore Caputo, Giuseppe Sala. In basso da sinistra: Maurizio Fertitta, Angelo Biundo, Marco Martorana, Giacomo Martorana, Salvatore Martorana, Giuliano Longo).
MASSIMILIANO RIBAUDO

079. 02/12/10. Lucio Vaccarella: Il Bompietro non ha demeritato
Riceviamo e pubblichiamo volentieri la nota del mister Vaccarella, allenatore del Bompietro: 
Egregio sig. Armando Geraci, la prego di poter dare seguito a questa breve e sintetica precisazione del sottoscritto.
    Non appena ho letto la descrizione dell’incontro ASD Bompietro – Stefanese, mi è sembrato doveroso ed opportuno precisare quanto segue: i pochi minuti trascorsi dal fischio d’inizio della gara sono per la precisione 25 circa, forse sarebbe opportuno ricordare anche che dopo pochi secondi (al 10 minuto p.t. circa), rapportati ai minuti del sig.Volo, il Bompietro colpisce l’incrocio dei pali con il proprio capitano Lupo, mentre ancor prima Lo Dico (ASD Bompietro),  manda di poco a lato un cross dalla sinistra. Il tutto avviene prima della fatidica espulsione. Espulsione avvenuta non per fallo da ultimo uomo, ma per l’intervento pericoloso dell’avversario sempre su Lo Dico. Successivamente all’episodio appena descritto il Bompietro va in goal con D’Alberti. Nel secondo tempo il Bompietro si lascia schiacciare un pò troppo nella propria metà campo, e come spesso succede nel calcio, quando la palla staziona nelle vicinanze della propria area di rigore, prima o poi si subisce un goal ed infatti così avviene.
    Sul risultato di parità è il Bompietro ad avere la ghiotta occasione di passare in vantaggio su un rigore in movimento che purtroppo non viene concretizzato dalla punta del Bompietro. Gol mancato, gol subito, la dura legge del calcio che non si smentisce mai. Su una nostra distrazione difensiva sono bravi ad approffittarne i giocatori della Stefanese che riescono a portarsi in  vantaggio. Ciò nonostante la squadra locale ha altri due rigori in movimento per poter raddrizzare l’incontro, ma li spreca in malo modo.
    Tutto ciò per dire: evidenziare che la Stefanese abbia fatto sempre la partita  mi sembra un’esagerazione, sicuramente devo dare merito alla squadra ospite di avere capitalizzato al massimo le occasioni avute, e di averci creduto sino alla fine nonostante l’inferiorità numerica. Nel contempo posso affermare con assoluta certezza che la mia squadra ha disputato una delle migliore partite di questo campionato nonostante la sconfitta. Purtroppo per noi però la classifica parla chiaro e dovremo cercare di lavorare sempre e  ancora di più facendo tesoro degli errori commessi. Concludendo faccio i complimenti alla Stefanese, la quale per occupare la prima posizione, evidentemente qualcosa di buona ha fatto in queste otto partite di campionato, ma consentitemi di segnalare il bel gesto tecnico, applaudito dall’intera panchina del Bompietro, del nr. 7 della Stefanese, (semi rovesciata) su cross dalla sinistra, che avendo segnato in quell’occasione avrebbe fatto il gol della domenica.
    Ringraziandola per lo spazio concesso la saluto cordialmente
    Lucio Vaccarella – allenatore ASD Bompietro
A riguardo vorrei dire che ogni commento alle partite da noi pubblicato rappresenta una valutazione personale dello scrivente che, come spesso capita, vede la partita dal suo punto di vista a volte di parte. Spesso la stessa partita viene descritta dai tifosi delle due squadre in maniera diversa e sembra davvero di essere di fronte a due partite diverse. Nel caso in questione, prendendo atto della massima correttezza intellettuale dei due interlocutori (Lucio Volo e Lucio Vaccarella) ognuno ha messo in maggiore risalto le azioni più importanti della propria squadra. Ma tengo a sottolineare la grande sportività di Vaccarella che ha ammesso che la squadra avversaria ha saputo capitalizzare al massimo le occasioni avute e poi ha apprezzato il grande gesto atletico di un giocatore avversario che avrebbe meritato il titolo del gol della domenica. Lo ringrazio e lo invito a mandarmi più spesso le considerazioni sulle partite della sua squadra. Armando Geraci

078. 30/11/10. Impresa della Stefanese a Bompietro e va in fuga..
BOMPIETRO – STEFANESE   1 – 2
Continua il momento magico della Stefanese che, approfittando del mezzo passo falso dell’Aurora Rossa balza da sola al comando della classifica. Gli arancioneri grazie ad una condotta di gara accorta, hanno superato con qualche difficoltà le avversità incontrate nel corso del match, ed aiutati anche dalla dea bendata alla fine sono riusciti nella camaleontica impresa di fare il colpaccio.
L’avvio è stato tutto in salita per gli stefanesi, in quanto una discutibile decisione arbitrale dopo pochi minuti dal fischio d’inizio lascia in inferiorità numerica la formazione messinese, in quanto è stato espulso Cacciato per un fallo in mezzo al campo, che veniva sanzionato in maniera decisa da parte del direttore di gara. Passa qualche minuto ed il Bompietro si porta in vantaggio. Sotto di un gol e con un uomo in meno, la Stefanese trova la forza di rialzarsi ed iniziare a giocare andando alla ricerca del gol che le permetteva di riequilibrare le sorti dell’incontro. Gli uomini di Marguglio pur essendo con un uomo in meno hanno attaccato a testa bassa alla ricerca del gol, ed in svariate occasioni non ci sono riusciti per la troppa precipitazione dei loro avanti. Si va al riposo con i padroni di casa avanti di un gol.
Nella ripresa la musica è sempre uguale, in quanto è sempre la Stefanese a fare la partita alla ricerca del gol, che giunge a metà ripresa grazie al centrocampista Re. Raggiunta la parità gli ospiti continuano il loro forcing alla ricerca della vittoria, lasciando spazio a qualche azione di alleggerimento in contropiede del Bompietro che non sortisce nessun effetto. Gli sforzi degli arancioneri vengono premiati sul finire di partita grazie alla marcatura di Barone, che regala questi tre punti pesanti per la sua squadra, che significano primato solitario in classifica. Lucio Volo.

077. 29/11/10. 1 cat. Alcuni tabellini di domenica.
Colomba Bianca: Roscigliqne; Parrino I  (55' Pitarresi), Adelfio, Di Casola; Parrino II, Chiappara, Abbate, Rammacca, Infantino; La Porta (94' Di Maria), De Luca (63' D'ignoti).
Panormus: Grippo (63' Virzì); Trentacoste, Mineo, Milazzo, Acqua; Di Chiara, Granatello, La Spada (70' Tumminia),Sciacca (66' Zummo); Cocuzza, Di Blasi.
Arbitro : Daniele Montalto (Tp).
Reti :6 De Luca, 16' Di Blasi, 25' Infantino, 35' e 60' La Porta, 63' Di Chiara,75' Cocuzza.

Città Di Castellana: Pantaleo, Di Fina, Mancuso (85' Pace), Norato, Mascellino, Albanese, Orlando, Aiosa G., Chiara, Mirenda, Aiosa D.
S. Angelo Licata:Zarbo, Pira A., Salvati, Pira g., Graci, Cannizzaro S., Piacenti, Belgiorno, Callea, Pira S.,Alesci
Arbitro: Vivoli(Pa)
Reti:30' Mirenda,35' Aiosa D., 65' Alesci

Nicosia: Castrogiovanni E., Ponticello (Scardino), Caruso, Cantone, Tarascio, Romano, Ridolfo, Ìntili (88' Battaglia), Catania, Castrogiovannil, Stiiviolo (53' D'amico.). Ali. Sarra Fiore.
Euro Sciara: Orlando, Vivirito, Talamo (75' Vega), Misuraca, Ingrao, Serraino M., Misia, Prudà, Serraino S., Tardibuono F., Lombardi A.(55' Curreri.).All. Ceraolo.
Arbitro: D'angelo Di Palermo
Reti:31
ìntili, 51' Scardino.

Roccapalumba: Piazza, Sciammacca, C. Messina, A. Lo Sciuto Lucchese, Levatino, G. Messina, Pullara (58' Scaglione),Ventimiglia (70' Barbarino), G. Lo Sciuto, Gattano (88' Mancuso)..
Madonie Polizzi: Macaluso, Ficile, D. Russo Alesi (46'g. Pantina), Spagnuolo, Giunta (83' Liarda), Mrabeti, Picciuca (65' Placa), F. Russo Alesi, Madonia, S. Pantina, Librizzl.
Arbitro: Cassarà Di Trapani
Reti:22' ventimiglia, 63' e 100' Scaglione, 90' Liarda

Stella D'oriente: Greco, Lombardo, Supporta, Ferrara, Rizzuto, Busalacchi, Adinolfi, Farina (48' Biondo), Dragotta (48' Rubino), Bartolotta (70' Sparacio), Grano. Allenatore: Giuseppe Quaranta.
Termitana: Mastrili, Abate, Fortunato (87' Badame), Passantino, Guida, Valeriano, Urso, Bisaccia (61 Cumbo), Canta ( 86' Sartori), Pandolfo, Di Giorgi. Allenatore: Giuseppe Raimondi.
Arbitro: Dalberti Di Marsala
Reti:Rubino al79' e al 90'
Risultati e Classifica 1^ cat 

076. 29/11/10. Prima vittoria fuori casa del Real Suttano. LE FOTO DELLA GARA
Castelluccese - Real Suttano 2-4
Castelluccese: Maurizzi, Salomone G., Billone M. Vaccaro, Tita, Viglianti, Iudicello, Pappalardo (85’ Salomone M.), Baglione, Mammana, Maniace, A disp.: Azzolina, , Billone R., Randazzo, Nicolosi, Riviglio, All. Randazzo Vincenzo
Real Suttano:
Gulino, Prisinzano, Trombello, Volanti, Macaddino, Panzica, Geraci, Gangi, (83’ Condemi F.), Prima (65’ Salerno), Macaluso M., Barberino, A disp.: Pepe, Calì, Giudice, La Rocca,  All. Panzica Salvatore. 
Arbitro: Zangara Dario Fed. PA
Reti: 28’ Maurizzi (portiere), 42’ Barberino, 46’ Baglione,  61’ e 73’ Macaluso M., 76’ Salerno
Cronaca: Al Comunale di Castel di Lucio si è giocata la partita tra Castelluccese e Real Suttano  per la 8° giornata di andata, in un primo momento tutti i Dirigenti sia del Real che della Castelluccese erano convinti che la partita non si poteva svolgere per il forte vento che soffiava mezzora prima del fischio di inizio, non appena le due squadre entrano in campo il vento come per incanto si è molto affievolito tanto è vero che la partita è iniziata regolarmente. Il Real Suttano giocando con l’ultima in classifica spera nei tre punti per rimanere in alta classifica e nei minuti iniziali è Marco Macaluso a girarsi bene e a tirare da fuori area, ma il pallone sfiora il palo alla sinistra del portiere. Al 28’ il portiere Maurizzi rinvia il pallone, aiutato dal vento e da un malinteso tra il portiere e il difensore del Real Suttano porta in vantaggio la Castelluccese. E’ la 5° partita consecutiva che il Real Suttano passa in svantaggio e ormai abituato a tale sorte non può far altro che cercare il consueto pareggio. Al 31’ veniva espulso il n° 2 Salomone G. e al 38’ il n° 4 Vaccaro tutte e due per somma di ammonizioni e a quel punto in nove contro undici la partita si è messa in salita per la Castelluccese, da quel momento il Real Suttano esce fuori la grinta e al 42’ raggiunge il pareggio con Barberino che smarcatosi bene di due avversari tira un sinistro da fuori area che si insacca sotto l’incrocio dei pali, nulla ha potuto il portiere Maurizzi, il primo tempo finisce sul risultato di 1 a 1.
Al rientro dagli spogliatoi del secondo tempo, al 46’ sono ancora i padroni di casa a passare in vantaggio con il n°9 Baglione che tira una punizione dal limite dell’area ed insacca un bel gol nel sette. Il Real non ci sta a perdere e al 61’ è Macaluso M. a riequilibrare il risultato sul 2 a 2, a questo punto anche con tutta la buona volontà dei giocatori della Castelluccese che in nove hanno anche tenuto bene il campo, si devono arrendere al 73’ ancora con Macaluso M. che riceve un bel cros da Barberino e di testa mette in rete il 2 a 3, neanche passano tre minuti e al 76’ il giovane Salerno (entrato da circa 10 minuti) dopo un’azione in area infilava di testa il 2 a 4. La Castelluccese nonostante è passata due volte in vantaggio non è riuscita a mantenere il risultato, complice anche l’inferiorità numerica e i minuti finali passano con gli ospiti che amministrano il vantaggio e la partita finisce 2 a 4 per il Real Suttano che ottiene così la prima Vittoria in trasferta e rimane in alta classifica. Una nota di merito va alla dirigenza della Castelluccese per la bella struttura, spaziosa e tenuta ben pulita. (Fonte Real Suttano)
  LE FOTO DELLA GARA   
RISULTATI E CLASSIFICA DELLA 8^ GIORNATA

075. 28/11/10. La Gratterese piegata nel finale dal Nuccio
La Gratterese si presenta sul campo di Fasanò con  11 giocatori, visti gli squalificati e i tanti infortunati, e tra gli 11 presenti, 3 con acciacchi vari. Nonostante queste problematiche è la Gratterese a fare la partita per tutto il primo tempo. Ma spreca due ghiotte occasioni  con i due attaccanti che si presentano a tu per tu con il portiere in uscita, senza concretizzare. Nella ripresa com'era prevedibile la Gratterese risente degli acciacchi dei suoi giocatori, costretti a rimanere in campo vista l'impossibilità del cambio. Il Nuccio si fa pericoloso una sola volta, ma la bravura del portiere ospite neutralizza il tiro in porta. Quando la partita sembrava indirizzarsi verso la parità, arriva il goal del Nuccio, a 3 minuti dalla fine, su un rinvio sbagliato del portiere, la palla arriva ai piedi dell'avversario il quale controlla bene tirando subito da circa 30 m. Il pallone si va ad infilare all'incrocio dei pali, battendo il portiere che non ha avuto il tempo di riprendere posizione in porta.  Nel recupero la Gratterese ha l'occasione di agguantare il pareggio su una punizione battuta bene, ma il portiere di casa si supera e para il tiro forte e angolato. Così si chiude la partita. Continua la serie negativa della Gratterese, che sembra essere nel mirino della sfortuna
RISULTATI DELLA 8^ GIORNATA

074. 27/11/10. Il Finale pareggia all'ultimo minuto di recupero
FINALE-ASPRA  2-2
Finale:
Sala, Martorana S., Martorana M., Fertitta M. (7’ s.t. Tumminello G.), Longo, Caputo (36’ s.t. Russo), Zangara, Martorana G., Mastrandrea (32’ s.t. Fertitta A.), Madonia, Biundo. All. Cinquegrani
Aspra: Pinello, Gennaro (29 s.t. Balistreri I), Quartuccio, Bracco, Spanò, Barba, Grigoli, Balistreri II (3’ s.t. Persico), Giordano, Tantillo (15’ s.t. Bonora), Albanese. All. Aiello
Arbitro: Urbano di Palermo
Reti: 29’ p.t. Giordano, 32’ p.t. Longo, 33’ s.t. Grigoli, 50 s.t. Biundo
All’ultimo assalto, all’ultimo respiro. Raschiando il fondo del barile il Finale a 20 secondi dalla fine agguanta il pari con un sinistro di Biundo e lascia con l’amaro in bocca un’Aspra che già pregustava la vittoria. Contro una squadra molto più esperta e costruita per tentare il salto di categoria, il team biancoceleste non è dispiaciuto per tre quarti di gara (periodo nel quale ha avuto le migliori occasioni per andare in vantaggio), mentre nel finale ha, ovviamente, prestato il fianco nel tentativo di pareggiare la gara. Marco Martorana, su punizione dal lato corto dell’area di rigore, costringe Pinello alla deviazione in corner (9’ p.t.). L’Aspra fa del pressing e dei raddoppi sul portatore di palla il suo cavallo di battaglia e impedisce al Finale di ragionare sfiorando il vantaggio con Grigoli, su cui Sala risponde con un riflesso eccezionale (27’ p.t.). Ospiti in vantaggio con un colpo di testa di Giordano due minuti più tardi. I locali reagiscono in maniera veemente e pareggiano poco dopo: punizione di Martorana, testa di Mastrandrea, la sfera arriva a Biundo che calcia, Pinello respinge come può, ma il tap – in di Longo è quello buono per l’1 – 1. Poi è Mastrandrea (oggi fra i migliori con le sue sponde per i compagni e le sportellate con avversari dotati sul piano fisico) a raccogliere al volo un calcio piazzato di Marco Martorana, ma il suo bolide è respinto dalla difesa gialloverde. Il Finale chiude la frazione in avanti con Zangara (tiro alto al 40’ p.t.) e Mastrandrea su punizione (deviato in corner da Pinello al 47’ p.t.). La ripresa si apre con un evidente calcio di rigore negato all’Aspra (fallo di Caputo su Grigoli al minuto numero 8), legittime le recriminazioni dell'entourage bagherese, e con un gol…mangiato clamorosamente dal team di mister Cinquegrani. Biundo crossa per Zangara tutto solo dalla parte opposta dell’area di rigore, la botta violenta dell’ala sinistra si trasforma in assist per Mastrandrea con tre quarti di porta spalancata, ma la sfera, dopo aver colpito il numero 9 del Finale, si indirizza tra le braccia di Pinello che copriva il primo palo (13’ s.t.). Un minuto più tardi un tiro di Marco Martorana si perde sopra la traversa. Poi Pinello è attento su un tiro di Mastrandrea (23’ s.t.). Da questo punto in poi la squadra allenata da Aiello prende in mano le redini del gioco e si porta in vantaggio con Grigoli, abile a scattare sul filo del fuorigioco, a dribblare Sala e a segnare a porta vuota. Successivamente sempre i gialloverdi sprecano con Grigoli (39’ s.t.) e Persico (il cui tiro da fuoriarea sibila il palo), i padroni di casa hanno l’occasione di pareggiare con Zangara, ma il pallonetto è da dimenticare (41’ s.t.), poi Biundo non arriva di un soffio per il tap – in su una conclusione di Angelo Fertitta (46. s.t.). La più clamorosa palla – gol della compagine gialloverde per chiudere i conti è un contropiede tre contro uno in cui strepitoso è l’intervento di Sala sul tiro a botta sicura di Persico (47 s.t.). Quando ormai nessuno ci credeva più (il Finale appariva stanco, sfilacciato tra i reparti e poco lucido) è arrivato il sinistro di Biundo a fissare il definitivo 2 – 2. Quantomeno il carattere dei biancocelesti non muore mai. Anche quindici giorni addietro con la Panormus la vittoria era arrivata all’extratime. MASSIMILIANO RIBAUDO

073. 27/11/10. La Stefanese corsara resta in testa, pari a Campofelice
Nelle partite giocate oggi la capolista Stefanese ha vinto sul campo del Bompietro col risultato di 1-2 e rimane pertanto in testa alla classifica. la squadra di mister Marguglio ha giocato praticamente quasi tutta la partita in 10 uomini per l'espulsionme di un giocatore nelle prime fasi della gara. Nell'altro anticipo giocato a Campolfelice la locale Campofelice calcio è stata blocatta dal Geraci sul pareggio: risultato finale 2-2, tante reti per il divertimento del pubblico e 2  traverse dei padroni di casa che recriminano per la sfortuna.

072. 25/11/10. 2.cat - Note sulla 7^ giornata
Nel girone C, a Campofelice il vento ferma l'Aurora Rossa di Lanzarotta nel derby con il Bompietro, agevolando il sorpasso in vetta dei messinesi della Stefanese vittoriosi (3-0) con la Castelluccese. Tra le inseguitrici, anche se distaccate, in evidenza Alimena e Campofelice: la prima con la tripletta del bravo Di Nuovo regola (3-2) in un avvincente derby l'ostica Nuccio Sopranese che aveva messo a rischio i locali con i gol di La Placa e Gulino e la seconda, protagonista del colpaccio (2-0) in casa della sfortunata Gratterese con la doppietta del solito Peri. Rocambolesco l'altro derby madonita Geraci-Gangi timbrato dal 2-2 della doppietta di Matteo Scavuzzo, dai gol di Giordano e l'autogol di Gallina. Fonte: Giornale di Sicila.

071. 25/11/10. La storica trasferta del Finale a Lampedusa
Sedici giocatori, allenatore e cinque dirigenti. L’Asd Finale, alla fine,  è…volato a Lampedusa con 22 elementi (e non 25 come la società aveva comunicato la scorsa settimana), onorando così la trasferta più lontana e costosa in calendario dell’annata. Partenza in pullman alle prime luci dell’alba, alle 6.30 circa dopo una celere colazione, alla volta di Punta Raisi dove, all’arrivo, la comitiva pollinese ha «pranzato». Quindi l’imbarco sul volo per raggiungere l’isola e alle 11 il decollo. Il team allenato da Antonio Cinquegrani ha raggiunto il campo sportivo alle 12.25 circa, poi un breve riscaldamento di 10 minuti. Alle 13 il fischio d’inizio. Un vero e proprio tour de force, non certo le condizioni ideali per preparare nel migliore dei modi una gara di calcio. Il penalty trasformato da Mauro Zangara nella ripresa per il parziale 1 – 1 non è bastato ad evitare il ko (1 – 2), ma è stato utile a rendere l’ala sinistra (in evidente ascesa gara dopo gara) il realizzatore più prolifico della sua squadra in campionato con 3 centri. Un Finale ridotto per l’ennesima volta nella stagione in inferiorità numerica (espulso Botindari) ha venduto cara la pelle colpendo un palo con Salvatore Martorana, uno degli elementi più validi ed eclettici della rosa, quest’oggi impiegato nuovamente nel ruolo di terzino sinistro. Poi, sul rovesciamento di fronte, ha incassato il colpo del ko. Nel calcio spesso gli episodi risultano determinanti ai fini del risultato. La sconfitta in terra agrigentina interrompe una striscia di cinque risultati utili consecutivi ed è la quarta stagionale. Doccia in fretta e furia, poi l’aereo di ritorno per lo scalo palermitano alle 16 e infine il rientro in sede hanno archiviato la storica trasferta del club biancoceleste. Una giornata da ricordare, quella di domenica 21 novembre 2010, e dal sapore stuzzicante per i partecipanti: «E’ stata – racconta il presidente Vincenzo Di Chiara – un’esperienza sportiva e sociale positiva che rimarrà tra le pagine più belle della lunga storia della nostra Associazione. Colgo l’occasione per ringraziare la società F.lli Cassataro che ha finanziato per intero la trasferta e la Pro Loco Pollina che ci ha fornito alcuni prodotti locali e depliant, idonei a promuovere il nostro territorio». Il Finale, nell’anticipo di sabato, sarà impegnato tra le mura amiche con l’Aspra, quarta forza del torneo
Nella foto: Il Finale all'aeroporto. In piedi da sinistra il presidente Vincenzo Di Chiara, il dirigente Michele Marchese, Giuseppe Sala, Sandro Tumminello, Angelo Solaro, Giacomo Martorana, il tecnico Antonio Cinquegrani, Salvatore Martorana, Mauro Zangara, Giuliano Longo, Marco Botindari, il vicepresidente Giovanni Giaimo, Salvatore Russo e Domenico Mastrandrea. In basso da sinistra: Marco Martorana, Federico Solaro, Fabio Madonia, Giuliano Tumminello, Angelo Biundo, Carlo Bonanno, il dirigente Salvatore Testa, il segretario Gaetano Musotto.
MASSIMILIANO RIBAUDO

070. 25/11/10. Ben 4 giocatori della Gratterese squalificati per 2 giornate
Sono ben 4 i giocatori della Gratterese che sono stati puniti dal Giudice Sportivo in riferimento alla partita in casa di domenica scorsa contro il Campofelice e persa per 0-2. Per tutti e 4 sono state comminate 2 giornate di squalifica ciascuno. Due di loro, Abbadessa e Loffredi, sono stati espulsi durante la gara, mentre Glorioso e Spaziani non sono stati espulsi, pertanto la squalifica deriva da comportamento scorretto a fine gara. Mister Glorioso, quindi, sceso in campo per dar man forza ai suoi giocatori resterà appiedato per 2 turni ed ora, considerando anche gli infortunati, avrà davvero problemi di formazione per la prossima giornata di campionato sul campo del Nuccio.

069. 23/11/10. La Stefanese vince e passa in testa
STEFANESE: Catanzaro (F. sto), Mascari, Barberi (Denaro), Arno, Cianciolo, Patti, Aurea (Cesarino), Re, Giangardella, Stagno (Catanzaro F.sco), Barone.
CASTELLUCCESE:   Maurizi, Viglianti G. ppe, Franco, Vaccaro, Tita, Viglianti G.B., Nicolosi, Billone, Baglione, Mammana, Maniaci. 
ARBITRO: Manzo di Palermo
MARCATORI: al 52' Arno, al 60' Re, al 70' Barone
S. Stefano di Camastra - La solita Stefanese formato casalingo che fa disperare i propri tifosi nel corso della prima frazione di gioco, per poi sbloccarsi nella ripresa travolgendo gli avversari che non hanno avuto la forza di poter fronteggiare lo strapotere della formazione di casa. Gli uomini di Marguglio, pur non esprimendosi al meglio delle loro qualità nel corso della prima parte della gara, hanno comunque creato diverse palle gol che non state sfruttate a dovere dai propri avanti, che come al solito hanno sprecato parecchio prima di concretizzare in gol tutta la mole di gioco prodotta.  La spinta per i giocatori locali giunge dai cambi che sono stati operati nel corso dell'intervallo infatti, con l'ingresso in campo di forze fresche gli arancioneri hanno avuto la possibilità di avere altre soluzioni tattiche, ed alla fine i fatti hanno dato ragione al tecnico stefanese che grazie a questi nuovi innesti operati ha potuto cambiare il volto della gara. A sbloccare la partita ci pensa il jolly Arno che trova la via della rete che mette in discesa la gara per la propria squadra; infatti, questo gol mette le ali alla formazione di casa che mettono alle corde una modesta Castelluccese costretta alla resa nella propria metà campo. Con il passare del tempo la differenza in campo diventa sempre più marcata, con la Castelluccese che crolla sotto i colpi dei padroni di casa che vanno in gol altre due volte con Re e Barone, a testimonianza del divario tra le due squadre. (Lucio Volo)
Nella foto: Una formazione della Stefanese   
Risultati e Classifica 2^ cat.
 

068. 22/11/10. Il Finale sconfitto a Lampedusa. Alcuni tabellini
Termitana-Colomba sospesa per vento
Termitana
: Mastrilli, Abbate, Badame, Passantino, Fortunato, Valeriano, Cumbo, Amodeo, Canta, Cancilla, Di Giorgi.
Colomba Bianca: Basilio, Adelfio, Di Casola, Lo Monaco, Parrino, Abbate, Chiappara, Ramacca, Infantino, De Luca, La Porta.
Arbitro: Sanacore di Trapani.

Lampedusa-Finale 2-1
Lampedusa
: Di Maggio, La Greca, Davi G., Billeci, Maggiore II, Lo Verde (42' st Maggiore I), Luca G., Bellanona, Davi A., Pucillo (24'st Di Maggio G.)
Finale: Sala, Martorana S., Martorana M,, Longo, Tumminello G., Mastrandrea (13’st Botindari), Biundo, Martonana G., Russo, Madonia (35’st Tumminello S.), Zangara (21'st Solaro).
Arbitro: Piscitello di Trapani
Reti: 33' pt Maggiore II, 15'st Zangara  (rig), 34'st Davi A.
Note: 26'st espulso Botindari per proteste

Euro Sciara-Aquila Sammichele 3-3
Euro Sciara
: Orlando, Vivirito, Talamo, Tardibuono G, Ingrao, Misuraca, Lombardi S. (46' Serraino S.),Tardibuono F.,Scimeca, Serraino G. (80' Vega), Lombardi A. (65' Misiia).
Aquila Sammichelese: Greco, Amato (64' D'Assaro R.), Greco, Lo Giudi­ce, D'Assaro E., Aleo (85' Nicolosi), Donato, Scimonetti (73' Alessan­dro), Militello, Falcone, Ragusa.
Arbitro: Buonocore di Marsala
Reti: 28' Donato, 37' e 49' Ingrao, 44' e 90' Mìlitello, 49' Talamo

Madonie Polizzi-Real Unione 0-0
Madonie Polizzi
: Cataldo, Spagnuolo, Placa, Ficile (75' Russo Alesi A.), Giunta, Marabeti, Madonie, Russo Alesi F.,Pantina G. (80' Cascio), Pantina S..Librizzi
Real Unione: Fisco, Girgenti, Noto, Comparito G. (46' Parisi), Ferraro, Barone, Comparito F., Scardina, Salvato, Mongioi, Piduzza
Arbitro: Paladino Di Palermo

Sansebastiano-Castellana 2-1
San Sebastiano
: Terranova, Balsamo, Ciuro (45' Lo Vetri), Rìccobene, Marino, Musarra, Rizzo M., Nicosia, Giunta (89' Rizzo T.), Petralia, Anicito (80' D'assaro).
Città Di Castellana: Pantaleo, Di Fina, Mancuso, Mascellino, Chiara, Albanese A., Orlando, Aiosa G., Li Sacchi (10' Russo), Mirenda (65' Alba­nese D.), Aiosa D.
Arbitro: Cucuzzella Di Ragusa
Reti: 30' Petralia (R), 55' Aiosa G., 61’ Petralìa 

067. 22/11/10. Il Real Suttano torna alla vittoria superando il Tusa.  LE FOTO
Real Suttano - Arconide Tusa  2-1
Real Suttano:
Gulino, Prisinzano Volanti, Macaddino, Macaluso L. Panzica, Geraci, Prima ( 46’ Cali’), Tumminaro, Macaluso M., Barberino, A disp.: Pepe, Giudice, Condemi F., La Rocca, Salerno,  All. Panzica Salvatore. 
Arconide Tusa
: Dongarrà, Casto F. Grillo, Mazzara, Cangelosi A., Tudisca, Miceli, Grillo, Cangelosi P., (460 Casto), Patti, Tusca, A disp.: Di Marco, Alfieri, Cascio, Prinzi, Di Gangi, Miceli, All. Rubba
Arbitro: Polizzi Leandro Fed. PA
Reti: 15’ Grillo, 57’ e 60’ Marco Macaluso., 
Cronaca: Al Comunale di Resuttano si è giocata la partita tra Real Suttano e Arconide Tusa per la 7° giornata di andata, il Real Suttano vuole ritrovare la vittoria davanti al proprio pubblico cercando fin da subito il gol con Macaluso M. e Barberino, però al 15’ ancora una volta il Real Suttano va sotto di un gol facendosi infilare in contro piede da Grillo che è più lesto di tutti ed insacca alle spalle dell’incolpevole Gulino. I padroni di casa sono costretti a rincorrere e dopo aver preso il gol si riversano nella tre quarti del Tusa con l’intento di trovare il pareggio. Tra varie azioni spiccano quelle di Macaluso M. che su un cros di Tumminaro colpisce di testa, ma l’Arbitro fischia un presunto fallo e dopo qualche minuto Barberino trovandosi il pallone tra i piedi prova un pallonetto, il tiro è debole e il portiere Dongarrà ci arriva, subito dopo lo stesso viene soccorso per uno stiramento alla coscia, ma rimane in campo zoppicante perché il Tusa non ha il portiere di riserva.
Finisce il primo tempo sul risultato di 0 a 1.
Il secondo tempo inizia con i padroni di casa alla ricerca del pareggio e il Tusa a cercare di limitare i danni, dopo qualche minuto Macaluso M. di testa colpisce il palo, quindi i padroni di casa vedono il gol vicino, gol che arriva al 57’ con Macaluso M. che sfrutta al meglio un calcio di punizione e porta il risultato in parità. Nemmeno il tempo di mettere la palla a centrocampo e al 60’ arriva il raddoppio ancora con Macaluso M. che stoppa bene il pallone in mezzo a due avversari, tira e segna il gol del 2-1. A questo punto il Real Suttano ha preso in mano la partita e facendo girare bene il pallone a centrocampo è riuscito ancora a segnare con Macaluso M. oggi in perfetta forma, ma l’Arbitro annullava per fuori gioco. Il Tusa si fa vedere nella tre quarti campo avversaria solo con qualche calcio da fermo, con il suo capitano Patti che colpisce la traversa e va fuori. Dopo tre minuti concessi dall’ottimo Arbitro al debutto in seconda categoria la partita finisce con il risultato di 2-1, quindi permette al Real Suttano di scavalcare in classifica proprio il Tusa che aveva un punto in più. Da far notare la correttezza in campo da parte dei giocatori, dei dirigenti delle due squadre e la presenza del commissario di Campo il Sig. Panzica Arcangelo di Caltanissetta. (Fonte Real Suttano)
LE FOTO

066. 21/11/10. Gratterese-Campofelice 0-2.
Un Campofelice cinico  vince la partita contro una Gratterese rimaneggiata per via dei tanti infortuni, sfortunata e volenterosa.
Partita condizionata da un forte vento che ha condizionato le giocate delle due squadre.
La Gratterese dopo aver sciupato una serie di palle-goal, viene trafitta in contropiede dall'attacante Peri.
 Il primo tempo si chiude sullo 0 - 1 .
 Il secondo tempo è un monologo della Gratterese che gioca con il vento a favore, ma che non concretizza le varie occasioni da rete,
tra cui un salvataggio sulla linea di porta , da parte di un giocatore a portiere battuto,  e un rigore sbagliato.
Negli ultimi 10 minuti il Campofelice su contropiede, realizza la seconda rete su una dubbio  fuorigioco, che scatena le veementi proteste
dei locali. Ne fa le spese uno dei difensori della Gratterese, che viene espulso.  Il Mister Glorioso (nella foto) dopo aver fatto l'unico cambio che aveva a disposizione,  nell'ultimo quarto d'ora,  è stato nuovamente costretto ad entrare in campo a causa di un ennesimo infortunio fra la sua compagine. Sul finire la Gratterese subisce un'altra espulsione per proteste da parte di un arbitro, forse un pò troppo severo.
 Ed è proprio l'infinita serie di infortuni che ha funestato la squadra e le espulsioni, che preoccupano  non poco, Società e Mister che si ritrovano così con l'organico ridotto al minimo per le prossime gare.  (Fonte: Gratterese)
Risultati e Classifica 2^ cat.

065. 20/11/10. La tesi del Gangi. "Era stato colpito il nostro portiere"
Riceviamo e pubblichiamo volentieri:
Spett.le redazione di Cefalucalcio,
spero vogliate pubblicare la presente nota con la quale vorremo far conoscere la nostra versione dei fatti riguardo gli ultimi concitati minuti dell’incontro Campofelice-Gangi. Gli eventi hanno portato alla squalifica del nostro dirigente, cosa  che ha avuto tanta risonanza dopo la mannaia del Giudice Sportivo. Come sanno tutti coloro che bazzicano nell’ambiente calcistico,  è praticamente impossibile confutare il referto arbitrale in sede di giustizia sportiva, quindi  non  resta che accettare i provvedimenti presi, ma vogliamo almeno poter dire la nostra in sede di informazione.Innanzitutto censuriamo  la reazione dei nostri dirigenti di fronte alle decisioni arbitrali, nonostante talvolta risultino palesemente incomprensibili, bisogna sempre e comunque rispettare il “lavoro” del direttore di gara. Va inoltre chiarito che tale reazione non è scaturita dalla concessione del calcio rigore all’90’  (anche se a nostro parere totalmente inesistente) o dalla semplice convalida di una rete (come risulta dal C.U.),  ma da quello che è successo nel contempo  sotto lo sguardo vigile dell’Arbitro.
I fatti:siamo al 89’ e in piena mischia su azione di calcio d’angolo,  l’arbitro vede un fallo in area: rigore.  L’attaccante del Campofelice tira  dal dischetto ma il  nostro portiere, Castagna, indovinando l’angolo giusto respinge.  La palla, però, rimane lì e così vi si avventano alcuni giocatori locali -tra l’altro entrati in area molto prima del fischio dell’arbitro- nel tentativo di ribadire in rete, ma sulle successive ribattute,  Castagna riesce ancora a  pararare  e per ben due volte, a questo punto  in area di rigore ne consegue  una baraonda totale, dove chiunque tira calci nel tentativo di colpire la palla. La conclusione è stata che  il nostro portiere  è rimasto  a terra,  colpito  ripetutamente al volto e con la palla che nel frattempo rotola in rete. Ed è così che  l’arbitro  invece di salvaguardare l’incolumità degli atleti, “non si accorge di niente” e fischia  solo per assegnare la rete, facendo saltare i nervi  al nostro dirigente che gli si avventa contro  nel TENTATIVO di colpirlo.
Ribadiamo, ancora una volta,  che la presente nota non ha lo scopo  giustificare l’accaduto ma intende chiarire l’episodio nella sua completezza. E sempre per completezza d’informazioni va detto che a fine gara il nostro portiere è stato  accompagnato al Pronto Soccorso dove gli sono stati  refertati diversi  traumi e lesioni facciali guaribili in 7gg (per inciso 2 in più dell’arbitro!).saluti - Polisportiva Gangi.

064. 18/11/10. Storiale (Gangi) squalificato per 5 anni
gara del  13/11/2010 CAMPOFELICE CALCIO  - GANGI 1-0; Sospesa al 45' del s.t.;
Esaminati gli atti ufficiali, dagli stessi si rileva che: Al 45' del s.t., a seguito della convalida di una rete realizzata dalla Società Campofelice, l'arbitro subiva le proteste da parte di tesserati della Società Gangi; in tale frangente il dirigente accompagnatore della medesima Società, già allontanato al 36' del s.t., si introduceva sul terreno di giuoco e prima tentava di colpire il direttore di gara con una violenta testata al volto, schivata, e poi colpiva lo stesso con un violento pugno allo zigomo sinistro che provocava momentaneo stordimento ed offuscamento della vista; A tal punto l'arbitro, rientrato negli spogliatoi e non più nelle ottimali condizioni fisiche necessarie per la prosecuzione della direzione della gara, decideva di sospenderla   definitivamente per poi recarsi presso un Presidio ospedaliero dove veniva refertato con una prognosi di   cinque giorni s.c.; Condivisa la suddetta decisione; Sancita la responsabilità delle Società Gangi alla quale va addebitata la sospensione della gara per effetto di quanto ascrivibile al proprio dirigente accompagnatore; Dato atto che i provvedimenti disciplinari adottati a carico dei tesserati sono pubblicati in altra parte del presente C.U.; Visto l'art. 17, punto 1, del C.G.S.; Si delibera: Di infliggere alla Società Gangi la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3; Di porre a carico della Società Gangi il risarcimento dei  danni subiti dall'arbitro della gara, se richiesto
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’    FINO AL  13/11/2015 STORIALE GIACOMO (GANGI)
Per proteste nei confronti dell'arbitro; per avere tentato di colpirlo con una violenta testata al volto: nonchè per averlo colpito con un violento pugno all'altezza dello zigomo sinistro, procurando momentaneo stordimento ed offuscamento della vista, che non consentiva allo stesso di proseguire nella direzione della gara. Si dispone, altresì, a carico dello stesso, la preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC ai sensi dell'art. 19, comma 3, del C.G.S

063. 18/11/10. Il Finale prende l'aereo per Lampedusa
Ancora «Semaforo verde» tra le mura amiche per l’Asd Finale capace, seppur non brillante come in altre occasioni (ma spinto da tanta determinazione e un grande cuore) di sfruttare il fattore campo e di raccogliere il quinto risultato utile consecutivo. La squadra del tecnico Cinquegrani, dopo una partenza a rilento (3 ko nei primi tre incontri), fa capolino nella zona che conta della graduatoria (quinto posto con 11 punti). Quella con la Panormus (2 – 1) è stata la terza vittoria di fila tra le mura amiche. Le prodezze di Madonia e Angelo Biundo (nella foto MR) allo scadere dei due tempi sono state utili a piegare una squadra giovane e volenterosa, tuttavia cenerentola nel girone con un punto in 7 gare. È sintomatico che ogni anno la gara con l’ultima della classe riservi sempre notevoli difficoltà. Le partite, almeno in teoria, vanno giocate tutte con la stessa concentrazione e intensità. A prescindere dalla posizione in classifica dell’avversario. Per evitare inutili sofferenze o peggio ancora brutte figure. I biancocelesti stavano infatti per pareggiare e nei minuti finali hanno rischiato pure di perdere. Positivo il credere fino all’ultimo istante nelle proprie possibilità di successo. Ma certi errori nell’approccio alla gara non dovrebbero essere ripetuti. Con un pizzico di fortuna e tanta buona volontà sono arrivati i tre punti. Gli stimoli vengono facilmente quando si incontrano le squadre di vertice, ma quelle in fondo alla classifica non andrebbero mai sottovalutate. Per evitare le brutte sorprese che sono sempre dietro l’angolo e che stavano per materializzarsi. «Semaforo rosso» invece in Coppa Sicilia. Inutile l’1 – 1 casalingo di mercoledì col Rocca di Caprileone, gol di Biundo, dopo lo 0 – 3 dell’andata. L’avventura termina al secondo turno.
Domenica i pollinesi sono attesi, per la nona giornata di campionato, dalla trasferta nell’isola di Lampedusa. Fischio d’inizio alle ore 13. Fino alla settimana scorsa in dubbio per l’elevato costo economico, la trasferta in terra agrigentina sarà invece regolarmente onorata grazie all’aiuto di privati che hanno preso a cuore la questione. L’appello lanciato nei giorni scorsi dalla società ha dato i suoi frutti. Partirà così la rosa al completo e in totale, compresi i dirigenti, saranno in 25 a sostenere l’insolita trasferta. Quello di Lampedusa è un match davvero suggestivo e stuzzicante per il club di Finale di Pollina, «obbligato» (per la prima volta nella sua storia) a servirsi del mezzo di trasporto aereo per sostenere una gara lontano dalle mura amiche. È la prima volta che accade in 16 stagioni, la seconda che il calendario pone di fronte Caputo e compagni a una formazione delle isole minori. Risale all’anno scorso, infatti, l’incrocio con la Ludica Lipari. In quella occasione fu sufficiente il traghetto.
MASSIMILIANO RIBAUDO

062. 17/11/10. L'Arconide tramortita da una cinquina della Stefanese
ARCONIDE TUSA – STEFANESE  0 -5
Una spumeggiante Stefanese, spegne sul nascere ogni velleità di vittoria da parte della formazione locale e continua così la propria marcia verso le alte sfere della classifica. L’undici guidato da Antonio Marguglio, ha interpretato la gara con la giusta carica agonistica, mettendo in campo tutte quelle qualità che la squadra dispone, e che fino ad ora le ha espresse soltanto a corrente alternata. Solo con l’entusiasmo non si va da nessuna parte, se poi ti vengono a mancare anche dei giocatori importanti, ecco che la situazione incomincia a diventare difficile da gestire come nel caso dell’Arconide Tusa, che dopo un avvio abbastanza  promettente adesso si ritrova con un organico ridotto nei minimi termini e con delle scelte tecniche scellerate che hanno letteralmente mandato a nozze la compagine avversaria. Il risultato finale sembra pesante, ma per come si svolte le cose in campo il passivo per i locali poteva assumere proporzioni ancora più larghe, in quanto gli errori grossolani degli avanti stefanesi non lasciano scampo a nessuna recriminazione da parte della compagine di casa. Sin dall’avvio, la Stefanese ha preso in mano il comando delle operazioni, giostrando a proprio piacimento il gioco ed ogni qualvolta affondava i colpi erano seri problemi per la retroguardia di casa. A sbloccare gli equilibri in apertura di partita, ci pensa una rete del centrocampista Re, abile a sfruttare una corta respinta della difesa di casa e battere il portiere avversario con un tiro sotto la traversa. Trovato il gol del vantaggio, la Stefanese ha continuato a fare la partita mettendo alle strette la ballerina difesa di casa, che viene graziata solo per troppa precipitazione e per l’imprecisione degli avanti ospiti. Il raddoppio giunge sugli sviluppi di palla inattiva con un tiro di Giangardella non irresistibile, che trafigge  ugualmente il portiere che viene sorpreso dalla traiettoria della palla. La Stefanese dilaga in contropiede con lo sgusciante Barone, che da posizione centrale ha tutto il tempo di sistemarsi il pallone e depositare la palla in rete. Su azione d’angolo gli ospiti incrementano il bottino con un colpo di testa di Cesarino. E prima della conclusione il gol forse più spettacolare lo realizza Insana, che vedendo il portiere fuori dai pali lo trafigge con un tocco di prima intenzione. E così la cinquina è servita. Lucio Volo

061. 16/11/10. 2 categoria: Colpito l'arbitro a Campofelice
Nel girone C l'Aurora Rossa di Mario Lanzarotta, al terzo colpaccio esterno consecutivo (2-0 di Cilfone e Porcaro) in casa della Castelluccese, semina le inseguitrici. Solo la Stefanese resiste al passo dei madoniti. Alimena vittoriosa nel derby di Gratteri a seguito del 2-0 di Di Nuovo e Mingoia.
Sospesa all'85' Campofelice-Gangi per l'aggressione all'arbitro da parte di un dirigente ospite (si era sull' 1 -O dei padroni di casa).
Identico 2-2 tra Bompietro-Geraci e tra Nuccio Sopranese-Real Suttano.  Fonte:
NUNZIO MORELLO, Giornale di Sicilia

060. 15/11/10. 1^ categoria. Alcuni tabellini - Risultati e classifica
Isola delle Femmine-Termitana 2-0
Isola delle Femmine: La Bua, Adelfio, Costanzo, Palazzolo (65' Nevoloso), Bruno, D'ignoti, Giammarinaro, Troia, Spataro, Castorino (5' Vassallo), Favaloro (75' Fiorentino).
Termitana: Mastrilli, Muscarella (67 Marino), Badame, Passantino, Abbate, Valeriano, Canta (89' Amodeo), Bisaccia (16' Giuffrè), Cumbo, Cancilla, Di Giorgi.
Arbitro: Vella Di Agrigento.
Reti: 20' Giammarinaro,6o' Spataro (Rigore).

Nicosia-Madonie Polizzi 1-0
Nicosia:
Castrogiovanni E., Conticello, Caruso, Cantone, Tarascio, Romano, Bannò, Stimolo (50° Ridolfo), Battaglia (63° Lombardo), Intili (90° D'amico), Catania. All Sarra Fiore
Madonie Polizzi: Cataldo, Ficile, Placa (61° Picicca), Russo Alesi D. (Madonagi), Giunta, Marabeti G., Spagnuolo, Russo Alesi F., Pantina g., Pantina s., Librizzi. All Borgese.
Arbitro: Campione Di Caltanissetta.
Reti: 44
° Battaglia.

Atl. Caltanissetta-Euro Sciara 1-0
Atletico Caltanissetta
: Fiorino, Taschetti, La Mahina, Cravotta, Cammarata, Sferrazza, Granatieri, Manganaro (60' Mangivillano), Natale, Ribellino (60' volturo), Parell
o.
Euro Sciara: Orlando, Vivirito, Talamo, Mantia, Ingrao, Misuraca, Misia, S. Lombardi, Scimeca, Gurreri (54' Serraino), A. Lombardi (63' Lo Varco).
Arbitro: Cumbo Di Agrigento.

Rete: Al 16' Parello.

Castellana-Casteltermini 1-0
Citt
à di Castellana:
Pantaleo, Di Fina, Gennaro (20' Macaluso, 90' Chiara), Mascellino, Norato, Albanese, Orlando, Aiosa G., Li Sacchi, Mirenda, Aiosa D-
Casteltermini Calcio: Narcisi, Giuliano , La Matina, Schifanella, Pullara G., Tirrito, Ancona, Magno, Buccheri, Galione, Spinello
Arbitro: Ienna Di Palermo
Reti: 80' Aiosa D. (Rigore)

059. La doppietta di Barberino non basta al Real Suttano LE FOTO DELLA PARTITA

Nuccio-Real Suttano 2-2

Nuccio: Brucato, Di Gioia, Vignalneri, Sabatino, Genduso (45’ Li Puma), Pepe, Velardi, La Placa, Gulino P. (82’ Spinoso), Spitale, (89’ Restivo), Genduso, Gulino C. Conoscenti, Macaluso, Albanese, All. Macaluso G.  

Real Suttano: Pepe (66’ Gulino), Ippolito, Trombello, Macaddino, Macaluso L. (46’  Salerno), Panzica, Geraci, Volanti, Prima (75’ Prisinzano), Macaluso M., Barberino,

A disp.: Giudice, Condemi F., La Rocca,

All. Panzica Salvatore.

Arbitro: Grimaldi Mauro Fed. EN

Espulsi: 70’  Velardi (Nuccio) 75’ Trombello (Real Suttano), 80’ Sabatino (Nuccio)

Reti: 10’ Gulino P., 21’ e 40’ Barberino, 65’ Velardi,

Cronaca: Al Comunale di Fasanò si è giocata la partita tra la Nuccio e il Real Suttano per la 6a giornata di andata. La Nuccio è alla ricerca della prima vittoria in campionato, mentre il Real Suttano vuole dimenticare l’amara sconfitta di domenica scorsa.

La partita si sblocca al 10’ su una punizione da centrocampo Gulino P. anticipa Panzica di testa ed insacca alle spalle del portiere del Real Suttano Pepe. Il Real Suttano dopo aver preso il gol si riversa nella tre quarti della Nuccio con l’intento di trovare il pareggio e dopo un paio di tiri fuori bersaglio, al 21’ Marco Macaluso da un pallone filtrante per l’inserimento sulla sinistra di Giuseppe Prima, mette a centro per Barberino (nella foto) che segna il gol del 1a1, il Real trovato il pareggio continua ad attaccare e prima dell’intervallo Macaluso prolunga il pallone di testa per Barberino che a sua volta di testa insacca alla sinistra del portiere Brucato.

Finisce il primo tempo sul risultato di 1 a 2.

Il secondo tempo inizia con i padroni di casa alla ricerca del pareggio e dopo qualche azione sprecata da entrambe le due squadre, la Nuccio trova il pareggio al 65’ con Velardi che dal limite dell’area tira debole e trova la collaborazione del portiere Pepe che tocca, ma il pallone entra lo stesso. A questo punto la partita si incomincia ad innervosire e l’arbitro è costretto ad ammonire diversi giocatori, e per somma di ammonizioni espelle Velardi e Sabatino (Nuccio), Trombello (Real Suttano). Con il risultato in pareggio il Real ha diverse occasioni e si vede annullate due reti, prima a Macaluso per sospetto fallo e poi a Barberino che su un tiro di Geraci che finisce sul palo insacca, per l’arbitro in fuorigioco.
Dopo 4’ di recupero la partita finisce in parità 2-2 con la Nuccio che continua a non trovare la prima vittoria e il Real Suttano che torna a casa con un punto che gli sta stretto. (Fonte Real Suttano)
LE FOTO DA FASANO'

058. 14/11/10. L'Alimena fa lo sgambetto alla Gratterese
Gratterese - Alimena 0-2
Le due squadre hanno affrontato la partita con diverse assenze, la Gratterese per vari infortuni, l'Alimena a seguito di squalifiche.
La prestazione della Gratterese è stata la peggiore dall'inizio del campionato. Una squadra irriconoscibile rispetto a domenica scorsa.
Nel primo tempo le occasioni migliori le ha avute la compagine di Alimena che però non le ha concretizzate, pertanto le squadre vanno al riposo sullo 0 a 0, che va stretto all'Alimena. Il secondo tempo vede le due squadre in equilibrio, l'Alimena passa in vantaggio su una punizione battura sul secondo palo, dove irrompe l'attaccante dell'Alimena che segna meritatamente. Intorno al 25° la Gratterese, sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio, subisce una veloce  ripartenza dell'Alimena che realizza il 2° goal e  chiude la partita. Anche in questo incontro, così come accaduto nel match con il Santo Stefano, il Mister Glorioso è stato costretto, dopo il secondo cambio, ad entrare in campo per sostituire un altro giocatore infortunatosi, che va ad allungare la lista dell'infermeria della Gratterese.

057. 13/11/10. Il Finale batte la Panormus con fatica 
FINALE - PANORMUS 2-1
Finale:
Sala, Tumminello G., Martorana M., Russo (16’ s.t. Longo), Botindari, Caputo, Biundo, Martorana G. Mastrandrea (45’ s.t. Solaro A.), Madonia, Zangara. All. Cinquegrani
Panormus: Rizzuto, Costa, Mineo, Russello (24’ s.t. Zummo), Milazzo, Ferruggia, Di Blasi, Granatello, Cocuzza, La Spada (7’ s.t. Cusimano), Orlando. All. Stancampiano
Arbitro: Musarra di Barcellona Pozzo di Gotto
Reti: 46’ p.t. Madonia, 22’ s.t. Milazzo, 44’ s.t. Biundo
Note: discreto afflusso di pubblico malgrado la giornata cupa e piovigginosa. Recuperi 3 minuti nel p.t., 4 minuti nel s.t.
Il Finale solo nel…finale riesce ad avere ragione di una Panormus composta in larga parte da giovani (ben 5 gli juniores nello schieramento titolare, ma anche gli altri non superavano i 22 anni) e che, per quanto visto oggi al “Comunale” non merita affatto il ruolo di cenerentola del girone B di Prima categoria. I ragazzi di mister Cinquegrani hanno forse sottovalutato l’impegno odierno e hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per piegare la resistenza della compagine panormita. Che, occorre sottolinearlo, non ha affatto demeritato, rischiando negli ultimi minuti di fare pure bottino pieno. È mancata nei padroni di casa, a tratti, la concentrazione e la verve agonistica che aveva contraddistinto le precedenti uscite. Numerosi gli assenti per vari motivi, tanto è vero che in panchina oltre a Bonanno, Federico Solaro e Longo figuravano tre elementi della formazione allievi. Ma il passo indietro rispetto alle precedenti puntate è stato evidente. Solo col cuore allo scadere un colpo di testa di Biundo ha regalato ai pollinesi i tre punti. Ma quanta sofferenza! Dopo la consueta fase di studio la prima conclusione verso lo specchio della porta è del palermitano Russello, ma la sfera si perde a lato (12’ p.t.). I locali replicano con Zangara, ma Rizzuto è attento (15’ p.t.). Il numero 1 della Panormus diventa protagonista quando disinnesca una gran botta di Madonia (bella triangolazione del Finale con Biundo che appoggia per il traversone di Botindari) da distanza ravvicinata (18’p.t.). La gara è avvincente e spettacolare. Un giro di lancette più tardi gli ospiti vanno vicini al gol con Orlando il cui diagonale si spegne di un soffio a lato. Poi ci prova Zangara per ben due volte, ma Rizzuto dice di no (20’ p.t), la seconda conclusione va di poco sopra la traversa (21’ p.t.). Poi è Tumminello G. a fermare in corner una pericolosa avanzata di Cocuzza (27’ p.t.), mentre Sala si dimostra attento anticipando in uscita con i piedi Orlando (35’ p.t.). Quando le due squadre sembrano avviate ad andare al riposo sul nulla di fatto, il tap – in di Madonia su assist di Zangara spezza l’equilibrio (1 – 0). La ripresa si apre con Rizzuto che respinge un affondo con tiro di Biundo (2’ s.t.) e poi blocca sicuro su Madonia (14’ s.t.). Il Finale sembra più convinto e cerca il gol sempre con Biundo che spreca una buona opportunità (19’ s.t.). La Panormus, che oggi ha dimostrato che la sua classifica è bugiarda, ci crede e raccoglie il pareggio a metà ripresa: punizione di Mineo, in area svetta più alto di tutti Milazzo che firma l’1 – 1. Poi è Zangara a sprecare da posizione favorevole (26’ s.t.), mentre Rizzuto compie un “miracolo” su Biundo, mandando in angolo una conclusione destinata in fondo al sacco (31’ s.t.). Un intervento meritevole di applausi. Nell’ultimo spicchio di gara gli ospiti credono nella vittoria, sembrano stare meglio in campo e sprecano un paio di contropiedi. Poi è Biundo di testa (non proprio la sua specialità), su corner di Mastrandrea regala al Finale una vittoria sofferta. Infine Zangara, su assist di Botindari, spreca il 3 – 1. In merito alla comunicazione diramata ieri dall’Asd Finale, il presidente Vincenzo Di Chiara puntualizza: «Le visite mediche inerenti al settore giovanile vengono pagate dai genitori e non dalla nostra società». MASSIMILIANO RIBAUDO

056. 12/11/10. Finale: appello ai tifosi per la trasferta a Lampedusa
In un comunicato diffuso nella mattinata di oggi, la società Asd Finale, che partecipa al torneo di Prima categoria, rivolge un appello a sostenitori, tifosi e commercianti per affrontare la trasferta di Lampedusa, in programma domenica 21 novembre: « Per la prima volta in 16 stagioni l’Asd Finale incontra nel suo campionato il Lampedusa. Un evento storico perchè per la prima volta – si legge nella nota – i ragazzi potrebbero affrontare una trasferta memorabile e sentirsi campioni per un giorno. Per la disputa di tale incontro calcistico e quindi per raggiungere l’isola di Lampedusa è necessario il volo aereo. Un evento storico, che forse purtroppo la nostra squadra non potrà affrontare per mancanza di fondi. Il consiglio direttivo comunica che i contributi del Comune e dell’Unione Valdemone sono serviti, come ogni anno, per regolarizzare l’iscrizione al campionato, inoltre per le trasferte e le visite mediche a tutti i giocatori dell’Asd Finale, compresi quelli del settore giovanile». L’inserimento dell’Asd Finale nel girone nel girone B di Prima categoria (e quindi nel girone del Lampedusa), fa sapere il club biancoceleste, è avvenuta in un momento successivo all’erogazione del citato contributo. «La società – prosegue la nota –, una volta diramato il calendario di Prima categoria, aveva chiesto un incontro urgente con l’Amministrazione Comunale per richiedere un contributo straordinario, perchè questa partita poteva servire per "promuovere il territorio comunale". Incontro saltato per quasi due mesi, poi la scorsa settimana dal Comune ci hanno fatto sapere che non è possibile versare nessun contributo straordinario». Per questo motivo l’Asd Finale chiede ai propri sostenitori, ai commercianti del luogo di sposare questa iniziativa. In sostanza chiede di farsi carico e sostenere le spese necessarie alla trasferta di Lampedusa. Una trasferta che ha un significato non solo sportivo, ma anche storico per la nostra realtà calcistica e sociale. Se qualcuno è interessato si può rivolgere ai membri del consiglio direttivo. Una trasferta che per noi rappresenta un sogno. Un sogno – chiude la nota –  che speriamo diventi realtà».  MASSIMILIANO RIBAUDO

055. 11/11/10. Vincenzo Di Chiara nuovo Presidente del Finale
Il settimo turno di Prima categoria conferma un Asd Finale in salute (quarto risultato utile di fila), capace di strappare, in formazione ampiamente rimaneggiata (assenti gli squalificati Fertitta A., Martorana G. e inoltre Caputo, Longo, Martorana M. e Tumminello S.), un 1 – 1 esterno con la Termitana 1952. La rete del pareggio è stata siglata da Zangara. Per l’ala sinistra secondo centro consecutivo dopo quello messo a segno col Villagrazia di Carini. Si diradano intanto le nubi sul fronte societario. Alla fumata nera nell’assemblea dei soci del 27 ottobre è seguita la tanto auspicata bianca in quella del 3 del mese corrente. Eletto dunque il nuovo consiglio direttivo. La carica più prestigiosa del club pollinese è stata assunta da Vincenzo Di Chiara (nella foto). Socio fondatore nel 1995 (il club fino al 2008 ha portato la denominazione di Sporting Finale, poi dalla fusione con l’Olimpique Finale è nato l’Asd Finale), ex giocatore fino al 2003 ed anche “allenatore”, Di Chiara aveva ricoperto in passato l’incarico di vicepresidente, contribuendo alla scalata del sodalizio fino alla Seconda categoria. Negli ultimi anni aveva svolto la funzione di segretario e cassiere. «Veniamo da una crisi – dice il neo presidente (nella foto) – che poteva compromettere l’esistenza dell’associazione stessa. La mia elezione è servita a compattare le diverse anime presenti all’interno. Continuare sulla scia del buon lavoro svolto negli ultimi tre anni dal presidente uscente Gaetano Musotto che, tra l’altro, rimane come mio stretto collaboratore, rappresenta la priorità. Raggiungere una tranquilla salvezza e valorizzare gli atleti locali, sia a livello di prima squadra che di vivaio, sono gli obiettivi principali di quest’anno». Il quadro dirigente prevede poi Giovanni Giaimo e Santi Raimondo (nel ruolo di vicepresidenti), Gaetano Musotto (segretario e cassiere), Pietro Musotto (consigliere e delegato a mantenere i rapporti con la Lega), Mauro Capuana (consigliere e delegato a mantenere i rapporti con gli enti locali), Salvatore Testa (consigliere e responsabile della prima squadra), Michele Marchese (consigliere e delegato a mantenere i rapporti con Pollina) e Mauro Zito (consigliere senza alcuna delega specifica). Il presidente uscente Gaetano Musotto sottolinea un aspetto importante nel segno della continuità: «Ringrazio – dice l’ex numero uno del club di Finale – tutti coloro che in questi anni hanno collaborato al mio fianco. Il nuovo consiglio direttivo è stato confermato nella maggior parte dei suoi componenti, cosa che conferma il buon lavoro svolto fino ad ora. È soltanto cambiato nelle cariche. Auguro al neo presidente Di Chiara un buon lavoro e sono convinto che la sua elezione sia stata la scelta migliore. Il mio impegno e la mia collaborazione non verranno mai a mancare». Nell’anticipo di sabato i biancocelesti ricevono la Panormus (fischio d’inizio ore 15). Mercoledì poi, nel retour match dei sedicesimi di Coppa Sicilia, ospiteranno il Rocca di Caprileone (fischio d’inizio, in questo caso alle ore 14.30). Si parte dallo 0 – 3 dell’andata. Il Finale supera il turno se e soltanto se vince con 4 gol di scarto (4 – 0, 5 – 1, 6 – 2 e così via), col successo per 3 – 0 la qualificazione sarà stabilita dai calci di rigore (non sono previsti da regolamento tempi supplementari). Con qualsiasi altro risultato passa la compagine messinese. MASSIMILIANO RIBAUDO.

Al neo Presidente anche i migliori auguri da parte di Cefalusport. Buon lavoro!!

054. 08/11/10. Vittoria della Stefanese. Finale di partita incandescente
STEFANESE  -  NUCCIO FASANO'  3 - 0
La Stefanese dà seguito alla vittoria esterna della scorsa settimana, e attraverso una prestazione speculativa è riuscita ad avere ragione di un avversario apparso inconsistente sopratutto negli ultimi sedici metri. La copertina la merita il giovane Cesarino, in quanto ha offerto ancora una volta una prestazione abbastanza convincente, sfruttando a dovere le proprie caratteristiche mettendole a servizio della propria squadra. La compagine arancionera, dopo aver sbloccato la partita grazie ad una perla di Cesarino ha dovuto attendere la ripresa prima di mettere al sicuro il risultato, dopo aver sciupato in precedenza altre occasioni da rete. Il gol della tranquillità per la formazione di casa viene messo a segno in velocità da Barone, che innesca il turbo su una palla servita con il contagiri da Arancitello, e per la l'attaccante palermitano è un gioco da ragazzi battere con un delizioso tocco vellutato il portiere in uscita. Trovato il gol della tranquillità,  i padroni di casa con il passare del tempo si fanno prendere da un inspiegabile  nervosismo offrendo nel contempo sprazzi di buon gioco, come in occasione della terza marcatura, quando un onnipresente Cesarino si "beve" il proprio marcatore e mette al centro un bel pallone per l'accorrente Giangardella, che prima di battere a rete viene atterrato, non ci sono dubbi nell'assegnazione della massima punizione che viene magistralmente trasformata dallo stesso giocatore. Con la partita ormai con il risultato acquisito, non si è capito l'atteggiamento dei giocatori di casa che si sono fatti prendere da un inspiegabile nervosismo, a farne le spese il giocatore di maggiore spessore tecnico come Peppuccio Arancitello, che in uno scontro di gioco ha avuto la peggio subendo la probabile frattura del setto nasale,  dovendo lasciare anzitempo il rettangolo di gioco, con la conseguente espulsione del difensore avversario. Al rientro negli spogliatoi degli atleti espulsi, scoppia la santabarbara con una furibonda rissa dove viene richiesto anche l'intervento dell'ambulanza  del 118. Certamente un giallo che macchia una schiacciante vittoria della squadra, ma episodi del genere sono da condannare perché nulla hanno a che vedere con lo sport. Lucio Volo

053. 08/11/10. L'Aurora Rossa si impone al Tusa e rimane da sola in vetta
AURORA ROSSA - ARCONIDE TUSA 2-0 (doppietta di Carlo Cilfone)
AURORA ROSSA:
Musumeci, Morici (Tumminello), Piazza, Castiglia, Cilfone E., Zito, Settecase, La Bua, Cilfone C., Porcaro (Battaglia), Greco (Bellante).
ARCONIDE  TUSA:  Dongarrà, Domante, Vitale N. (Miceli A.), Lidestri, Grillo Salv. (Mazzara) , Cangelosi A., Cangelosi P., Grillo Seby, Cascio, Patti, Castagna (Casto D.).
La “favola” dell’Arconide Tusa viene interrotta sul campo dell’Aurora Rossa, la quale ora è la nuova capolista solitaria del Girone C di Seconda Categoria confermando la propria candidatura al salto di categoria. I locali vanno a segnano per ben due volte nei primi 25 minuti di gioco con una doppietta di Carlo Cilfone, controllando il match senza grossi patemi ed anzi sfiorando ripetutamente il terzo goal. Ora i Tusani sono attesi nel derby casalingo con la Stefanese, anch’essa favorita per la promozione diretta, cercando un immediato riscatto.

Nella foto: Aurora Rossa ed Arconide Tusa a centro campo sul Comunale di campofelice di Roccella (Foto Enzo Casto)

052. 08/11/10. Prima vittoria del Polizzi di Mario Scola.  Zangara salva il Finale
Madonie Polizzi-Aquila Sammichelese 2-1
Madonie Polizzi:
Cataldo, Giunta (75' Cascio), Marabeti, Placa, Ficile, Spagnuolo (70' Madonia), Russo Alesi D., Russo Alesi F., Pantina M., Librizzi. Pantina G. (80’ Picciuca)
Aquila Sammichelese: Scirè, Amato, Aleo G., D'assaro, Graco, Lo Giudice, Scimonetti, Falcone, Donato, Ruscica, Ragusa
Arbitro: Infantino di Caltanissetta
Reti: 89' Ragusa, 91' Madonia, 93' Madonia

Termitana-Finale 1-1
Termitana:
Mastrilli, Badame, Ab­bate (60' Amodeo), Cumbo, Valeriano, Guida, Canta, Bisaccia (82' Urso), Di Giorgi, Cancilla, Passantino.
Finale: Saia, Tumminello, Martorana, Russo, Cortina, Mastrandrea, Botindari, Fertitta, Biundo, Madonna, Zangara.
Arbitro: Mazzarisi Di Caltanissetta.
Reti: 55 Cancilla, 67’ Zangara.

Serradifalco-Castellana 4-2
Serradifalco:
Fazio (61’ Anzalone), Falzone (46' Rizzo), Dimarco, Bruno, Miccichè, Caruano, Ilardo (75' Bellomo), Territo, Losardo, Gomez, Vec­chio.
Città di Castellana: Pantaleo, Di Fina, Gennaro, Chiara, Norato (46' G. Aiosa), Pace (85' Mancuso), Orlando, Albanese, Lisacchi, Mirenda (80' Russo), D. Aiosa.
Arbitro: Rutella di Enna
Reti: 2' Losardo, 5' Mirenda, 15' Mirenda, 20 Vecchio (Rigore), 27' Ilardo, 80' Bellomo.
RISULTATI E CLASSIFICA 1^ CAT.

051. 07/11/10. Amara sconfitta del Real Suttano nei minuti di recupero. LE FOTO
Del cefaludese Musotto la rete della vittoria
Real Suttano-Gratterese 2-3    
Real Suttano:
Gulino (91’ Pepe), Ippolito, Trombello, Volanti, Panzica, Tumminaro (75’ Calì), Macaddino, Gangi (46’ La Rocca), Prisinzano, Macaluso M., Barberino, A disp.: Macaluso L., Prima, Condemi F., Salerno, All. Panzica Salvatore.
Stefanese: Di Giovanni, Spaziani, Brocato, Musotto, Villano, Albano, Riccioli, Tornabene (75’ Gugurullo), Tripo (51 Buccafusca), Barone, Parla, A disp.: Glorioso, Abadessa, Loffredi, All. Glorioso.
Arbitro: Schillaci Federazione Enna
Reti: 33’ Barone, 41’ Macaluso Marco, 77’ Abadessa,  80’ Panzica G., 93’ Musotto . Nella foto: la Gratterese
Cronaca: Al Comunale di Resuttano si è giocata la partita tra il Real Suttano e la Gratterese per la 5a giornata di andata.
Dopo il buon pareggio conquistato domenica scorsa ad Alimena per 1-1, la squadra di Mister Salvino Panzica è scesa in campo per ritrovare i tre punti, ma le occasioni sprecate all’inizio della gara fanno capire che non è una giornata positiva per il Real, infatti al 33’ la Gratterese trova un gol da fuori area con Barone. I padroni di casa cercano di trovare il pareggio che arriva al 41’, su un batti e ribatti dentro l’area Marco Macaluso batte Di Giovanni. Il primo tempo si chiude in parità.
Nella ripresa il Real Suttano va avanti, ma in modo disordinato, e al 77’ è un errore grossolano dell’esperto capitano Trombello a regalare il 2-1 agli ospiti. Il Real Suttano cerca di riagguantare nuovamente il pareggio che fortunatamente arriva al 80’ su un calcio piazzato battuto da Panzica G. A questo punto la Gratterese cerca di difendere il 2-2 e dopo una respinta del difensore della Gratterese sulla linea di porta su tiro di Marco Macaluso sono gli ospiti con Musotto a trovare addirittura il gol vittoria nei minuti di recupero, gol che sottolinea la giornata no, caratterizzata da troppi errori dei padroni di casa, che devono riflettere molto su questa amara sconfitta e certamente trarre esperienza per il proseguo del campionato. (Fonte Real Suttano)

il primo tempo è quasi tutto di marca della gratterese che ha creato diverse palle gol non sfuttandole al meglio, mentre il resuttano   ha avuto un paio di palle gol..La gratterese passa in vantaggio con un gran gol da 25 metri dell'attacante Barone con un gran tiro imprendibile che si infila all'incrocio dei pali,nel finale del primo tempo arriva l'inaspettato pareggio locale.Il secondo tempo è stato equilibrato vi sono state  occasioni da gol per entrambe le squadre , è la gratterese a riportarsi in vantaggio col l'attacante Abbadessa appena entrato ,il REsuttano perviene al pareggio su un calcio piazzato a circa 10 minuti dalla fine della partita.Ma entrambe le squadre non appagate dal pareggio hanno continuato ad attaccare fino alla conclusione che vede la Gratterese spuntarla al 90°minuto con il difensore Musotto che segna in mischia.Dopo 5 minuti di recupero l' arbitro fischia la fine della partita.Alla 5 giornata finalmente arriva la prima vittoria della Gratterese dopo le precedenti partite caretterizzate dalla sfortuna e dalle numerose palle gol sprecate (Fonte Gratterese)
Nella foto: L'allenatore della Gratterese Peppe Glorioso
RISULTATI E CLASSIFICA

050. 07/11/10. A Campofelice scontro al vertice di 2 cat.
Si scontrano oggi al campo comunale di Campofelice di Roccella l'Aurora Rossa e l'Arconide Tusa le due capoliste del campionato, appaiate a 10 punti. Si tratta di una partita che potrebbe dare il via ad una prima fuga solitaria in vetta al campionato. Entrambe cercheranno di fare propria la partita. ma attenzine alle inseguitrici perchè se finisce in pareggio, come sempre tra I litiganti il terzo gode, e ne potrebbe approfittare la Stefanese di Marguglio che gioca in casa con la Nuccio Fasanò, fanalino di coda. Insomma si prevede una giornata sicuramente interessante.
Ecco il quadro della giornata
ALIMENA -  CAMPOFELICE CALCIO 
AURORA ROSSA
 -  CIRC.A.N.S.P.I.ARCONIDE 
GANGI-
  BOMPIETRO 
GERACI
 - ACR CASTELLUCCESE
REAL SUTTANO
  -  GRATTERESE 
STEFANESE CALCIO
-  NUCCIO 
INVITO gli amici collaboratori ad inviare il risultato della partita.  info@cefalusport.it

049. 04/11/10. Il Finale domenica contro la Termitana
Impegno in trasferta, domenica al «Grisone» di Termini Imerese (fischio d’inizio alle ore 14.30), per un Asd Finale che vive attualmente un «momento di splendore» nel torneo di Prima categoria. Nell’ultima gara di campionato, vinta col Villagrazia di Carini (3 – 0), il team allenato da Antonio Cinquegrani, spettacolare in avanti e perfetto in difesa (bravi Caputo e Russo, l’imbattibilità di Sala raggiunge i 285 minuti) ha convinto sul piano del gioco e migliorato sensibilmente la sua classifica. Comincia ad emergere la qualità globale di una squadra dotata, oltre che di carattere e grinta, di tanti piedi buoni. Il tenace Giuliano Tumminello (nella foto MR), laterale destro classe 1992 al terzo anno nell’orbita della prima squadra, ha avuto il merito con la sua zampata di indirizzare il match sulla retta via. Giovane tra i più promettenti. Zangara (l’ala sinistra ha messo a segno un gol di pregevole fattura) e Biundo (anche lui juniores nato nel 1991) hanno poi completato l’opera. I fratelli Martorana (autentico lottatore in mezzo al campo Giacomo, superlativo sul piano della corsa e della tecnica Marco) danno in questo momento quel valore aggiunto che fa da traino all’intera squadra. Un plauso va a Salvatore Martorana, impiegato in un ruolo non proprio suo (terzino sinistro), protagonista di una prestazione senza sbavature. Cominciano a diventare troppi invece i cartellini rossi (i due rimediati col Villagrazia portano il totale, sfide di Coppa Sicilia inclusa, a 5 in 9 gare) che potrebbero, a lungo andare, risultare penalizzanti. Specie col risultato ampiamente acquisito bisogna non cadere nel tranello delle provocazioni avversarie o effettuare interventi rischiosi. Encomiabile in campionato, il Finale non lo è stato altrettanto in Coppa Sicilia. Il ko (3 – 0) maturato ieri a Rocca di Caprileone nell’andata dei sedicesimi in virtù di tre reti subìte nella ripresa (due delle quali in piena «zona cesarini») compromette il suo cammino nella manifestazione. Mercoledì 17, sul campo amico, per evitare l’eliminazione servirà un’impresa. MASSIMILIANO RIBAUDO

048. 02/11/10. La Stefanese batte la Gratterese al fotofinish
GRATTERESE – STEFANESE   1 – 2
Una pimpante Stefanese esce fuori gli artigli anche lontano dalle mura amiche, riuscendo ad imbrigliare bene l’avversario per lunghi tratti della partita, va sotto di un gol e nel finale riesce a conquistare ciò che era riuscita a non concretizzare nel corso del match.  Gli uomini di Marguglio crescono di partita in partita, dando ampia dimostrazione di iniziare ad assimilare quelle che sono le idee calcistiche del proprio tecnico, che ha dovuto ricostruire un intero ambiente dopo l’amaro epilogo dello scorso anno. I progressi che si stanno notando di settimana in settimana fanno ben sperare, in quanto il lavoro che è stato portato avanti mira a ridare una certa immagine e credibilità a quella che rappresenta la tradizione calcistica stefanese. L’atteggiamento che la squadra ha tenuto in occasione della trasferta di Gratteri lascia ben sperare in prospettiva futura, in quanto pur essendo sotto di un gol gli uomini in casacca arancionera hanno continuato a tenere in mano le redini del gioco per lunghi tratti della partita, a tal punto da vedere premiati i loro sforzi nel finale di partita in occasione di tiri dalla bandierina; dove prima un frizzante Cesarino e al foto finish Re capovolgono le sorti del match a favore della loro squadra, non lasciando scampo agli avversari. Con questa vittoria, la compagine del general manager Salvo La Rosa acquisisce ancora più fiducia nei propri mezzi, tanto da proiettarla nei quartieri nobili della graduatoria ad un solo punto dalla capolista Aurora Rossa. LUCIO VOLO - Nella foto d'archivio: La Stefanese

047. 01/11/10. Il Real Suttano raggiunge nel finale il pari con l'Alimena - LE FOTO
ALIMENA - REAL SUTTANO  1-1
Alimena :
 
Vilardi Lorenzo, Cipriano, Federico, Vilardi Marco, Accetta, Albanese (65’ Seminara), Mingoia, Mocciaro, Macaddino (28’ Tedesco), Bonaiuto, Di Nuovo. A disp.: Di Maggio, Li Pera, la Placa, Simili, Barberi. All. Mocciaro
Real Suttano: Gulino, Ippolito, Trombello, Macaddino,Volanti, Panzica Gianluca, Tumminaro (86’ Prisinzano), Gangi (Macaluso Lillo), Geraci (46’ Prima), Macaluso Marco, Barberino. A disp.: Pepe, Calì, Condemi Fabio, La Rocca, All. Panzica Salvino.
Arbitro: Principato  Federazione AG.
Reti: 60' Gulino, 85' Macaluso M.
Cronaca:  Il derby Alimena – Real Suttano si presentava una partita delicata fin da giovedì, quando sono arrivate le lettere alle due società da parte della FIGC e prefettura, che la partita di Alimena si sarebbe svolta a porte chiuse per impraticabilità delle tribune. La partita è iniziata con le due squadre a studiarsi per fare bottino pieno, al 4’ Macaluso Marco veniva atterrato in area, ma l’arbitro non se la sentiva di concedere il rigore ed assegnava il calcio d’angolo. 
Dopo qualche minuto e precisamente al 18' Gangi con un tiro da fuori area colpiva il palo. Al 28’ su un’azione a centro campo per uno scontro restava a terra il calciatore Macaddino dell’Alimena con un dolore al ginocchio sx e veniva sostituito con Tedesco. Dopo un paio di lanci da parte di mister Mocciaro verso le punte Di Nuovo e Bonaiuto con tiri alti e fuori dalla porta, proprio Mister Mocciaro al 34’ su pressing di Marco Macaluso regala la palla a Barberino che si presenta a tu per tu con il portiere Vilardi, tirava e per sua sfortuna e quella del Real Suttano la palla finiva sul palo. Visto il primo tempo il risultato di 0-0 sta stretto al Real Suttano. Per la delicatezza della partita si specifica che erano presenti, il commissario di campo Sig. Bruno di Caltanissetta, il delegato della FIGC Sig. D’Alberti Lillo e una buona quantità di forze dell’Ordine a vigilare che la partita si svolgesse in tutta regolarità. Il pubblico si è affollato nell’angolo dietro le panchine l’unico posto per vedere la partita. Al campo era presente gran parte delle due amministrazioni comunali con in testa i due Sindaci con due assessori per il Real e uno per l’Alimena. 
Inizia il secondo tempo e dopo un batti e ribatti a centro campo, su un cross da sinistra sia Macaluso e poi Barberino non riescono a deviare in rete la palla di testa, nel capovolgimento dell’azione, al 60’ il pallone arriva a Di Nuovo che in sospetto fuorigioco insacca alla destra del giovane portiere Gulino. A questo punto la partita si metteva in salita per il Real Suttano, Mister Mocciaro cambiava Albanese con il difensore Seminara, rispondeva il Mister Panzica, usciva Gangi ed entrava Macaluso Lillo in difesa, e spostava Panzica Gianluca da difensore centrale a centro campo. All 85' Barberino subisce fallo sulla tre quarti avversaria, Panzica batteva la punizione crossando per la testa di 
Marco Macaluso che metteva in rete l’1-1, ormai la partita volgeva alla fine, l’arbitro concedeva tre minuti di recupero e con il risultato di 1-1 mandava tutti negli spogliatoi. 
Da sottolineare la personalità dell'arbitro, Sig. Principato della federazione di Agrigento, però qualche errore poteva essere evitato. Fonte Real Suttano  
 
 
GUARDA LE FOTO 

046. 01/11/10. Allievi regionali: TERMITANA 1952-AURORA ROSSA 2-1
Aurora Rossa sconfitta per 2-1 al Crisone di Termini Imerese.Primo tempo chiuso sullo 0-0 con un sostanziale equilibrio e buona intensità tra le due compagini. Nella ripresa goal meritato degli ospiti con Gugliuzza che segna dopo un'azione insistita del bravo Buttadauro sulla fascia. Dopo aver sciupato banalmente il raddoppio in più di un occasione (palo di Marsala a portiere battuto), la Termitana 1952 con orgoglio porta in parità il risultato, e sulle ali dell'entusiasmo ribalta il risultato a pochi minuti dal triplice fischio grazie ad un autogoal del pur bravo difensore Fazio, molto sfortunato nell'occasione.
Commento della parte tecnica della società: "Delusione e rammarico per il risultato odierno, ma resta la piena consapevolezza di poter raggiungere a fine campionato l'ottavo posto utile per i play-off. L'obiettivo principale è quello di far crescere al meglio i giocatori della rosa, composta da molti '95". (Giuseppe Morici)

045. 01/11/10. Il Castellana supera lo Sciara. Il Madonie sconfitto. Risultati 
Castellana-Sciara 3-2
Castellana:
Pantaleo, Di Fina (80' Albanese), Gennaro, Mascellino, Norato, Chiara, Orlando, Albanese, Li Sacchi (88' Russo), Mirenda, Aiosa (67' Pace)
Euro Sciara: Orlando, Vivireto, Tardibuono (28' Serraino S.), Furdà, Ingrao, Misuraca, Misia, Lombardi, Scimeca, Fazio (33' Serraino M.), Lo Varco (46' Laplaca)
Arbitro: Emanuele (Ag)
Reti: 1' e 35' Li Sacchi, 20' Scimeca, 65' Di Fina, 75' Misia

Atl. Caltanissetta-Madonie 3-0
Atletico Caltanissetta:
Fiorino, Taschetti, La Mattina, Cravatta (63' Volturo), Cammarata, Sferruzza, Granatiere, Manganaro (80' Di Buono), Natale, Ribellino (Timo L), Parello.
Madonie: Cataldo, Spagnolo, Russo Alesi D., Ficile, Liarda, Giunta, Lo Verde (80' Orlando), Russo Alesi F, Madonia (80' Cascio), Fantina, Librizzi.
Arbitro: Pantaleo Di Marsala.
Reti: 38' Natale, 75' Parello, 85' Timo L.

044. 31/10/10. Il Tusa insiste, vince di misura e resta in testa
ARCONIDE TUSA – GERACI  1-0
ARCONIDE
  TUSA:
  Dongarrà, F.Casto, Vitale N.(dal 83° Cangelosi A.), Miceli T., Grillo Salv., Tasca, Lidestri, Grillo Seby, Tudisca Salv (dal 54° Mazzara), Patti, Castagna (dal 58° Cangelosi P.).
GERACI: Corradino, Cono, Como, Fiorentino, Scancarello G., Castiglia (dal 75° Giaconia), Neglia (dal 56° Scancarello C.), Gennaro, Lo Cicero (dal 66° Coco), Murgia, Puccio.
L’Arconide Tusa non si ferma e continua a vincere (terza vittoria consecutiva) confermandosi in testa alla classifica, seppur in concomitanza con l’Aurora Rossa (prossimo avversario). E’ un bel gol di Antonio Castagna (nella foto) a decidere il match, nella prima frazione di gioco, il quale con un gran destro batte il portiere ospite sul palo più lontano. Nel secondo tempo, nonostante l’espulsione di F.Casto per fallo da ultimo uomo ed  il fortissimo vento contrario che “spinge” gli assalti del Geraci, il risultato non cambia e la “favola tusana” può continuare
TUTTI I RISULTATI

043. 30/10/10. Un ottimo Finale mette ko il Villagrazia
FINALE - VILLAGRAZIA DI CARINI 3-0
Finale: Sala, Longo, Martorana M., Russo, Tumminello G. (22’ s.t. Fertitta M.), Caputo, Martorana S., Martorana G., Biundo, Madonia, Zangara (31’ s.t. Fertitta A.). All. Cinquegrani
Villagrazia di Carini: Sansone, Damiano, Cataldo G. (1’ s.t. Virga M.), Cataldo A., Casabianca, Ferrante, Cataldo V. (15’ s.t. Buzzotta), Gallina (1’ s.t. D’Alessandro), Monteleone, Cacciafede, Murro. All. Di Maggio
Arbitro: Costantino di Palermo
Reti: 35’ p.t. Tumminello G; 27’ s.t. Zangara, 35’ s.t. Biundo
Note: espulsi Fertitta A. e Casabianca al 37’ s.t. e Martorana G. al 40’ s.t.
Tre reti segnate, due pali (colpiti da Madonia al 24’ del p.t. e Longo al 19’ del s.t.) e altre occasioni fallite di un soffio. Un Finale in gran spolvero e convincente sul piano della manovra supera con ampi meriti un Villagrazia di Carini che ha fatto poco per evitare il ko. Biancocelesti (privi di Mastrandrea squalificato e Tumminello S. infortunato) apparsi «tirati a lucido» e davvero efficaci in fase conclusiva e realizzativa. Tre gol tutti insieme, quest’anno, il Finale non li aveva ancora messi a segno. C’è riuscito nella gara odierna, giocata ad alti ritmi e divertente per il pubblico presente sugli spalti. Il Villagrazia di Carini, dal canto suo, non ha saputo contrastare né tantomeno replicare alle giocate dei padroni di casa ed ha sfiorato il gol solo una volta (al 33’ della ripresa con il neo entrato Buzzotta, il suo colpo di testa sugli sviluppi di un corner si è perso di un soffio a lato). Il team allenato da Antonio Cinquegrani ha aperto le danze al minuto 35 del primo parziale di gioco con il giovane Giuliano Tumminello (classe 1992), alla terza stagione nell’orbita della prima squadra. Il laterale si è accentrato in area e ha finalizzato di prima intenzione uno splendido traversone di capitan Marco Martorana dalla fascia sinistra. Le altre marcature portano la firma di Mauro Zangara (bravo ad anticipare il diretto marcatore e a piazzare, con un «piatto» sul secondo palo, un cross di Biundo. Lo stesso attaccante, a 10’ dal termine, ha messo definitivamente in ghiaccio la gara, siglano il 3 – 0 e la sua prima rete stagionale. Nel finale la partita si accende e ne fanno le spese prima Fertitta A. e Casabianca (espulsi al 37’ del s.t.). Poco dopo il severo Costantino mostra il «rosso» anche Martorana G. (tra i migliori in campo) per un’ entrata in scivolata su Monteleone. L’intervento è sembrato su palla e piede dell’attaccante ospite, un cartellino giallo sarebbe stata una sanzione sufficiente. MASSIMILIANO RIBAUDO

042. 29/10/10. 2^ cat: Alimena - Real Suttano si gioca a porte chiuse
CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA - Girone C
Alimena/Real Suttano del 31.10.2010 ore 14.30 a
seguito comunicazione della Questura di Palermo la gara sarà disputata a porte chiuse

041. 29/10/10. Il Finale ospita sabato il Villagrazia di Carini
Impegno casalingo domani pomeriggio per l’Asd Finale nel torneo Prima categoria (girone B). Nell’anticipo delle ore 15 i ragazzi allenati da Antonio Cinquegrani affronteranno il Villagrazia di Carini. Il match valido per la sesta giornata, sulla carta (ma solo su quella perché ogni partita fa storia a sé e in genere quelle cosiddette facili spesso nascondono le maggiori insidie), non appare proibitivo. Sarà tuttavia opportuno affrontarlo con la necessaria concentrazione e il massimo impegno. Per non incappare in brutte sorprese e migliorare la classifica. Il Finale, reduce da un ottimo pareggio esterno (0 – 0 al “Solarium” di Palermo con la Stella D’Oriente), ad un avvio stentato, caratterizzato da tre ko consecutivi, sta contrapponendo un seguito nel quale dimostra di aver ingranato le giuste marce. La squadra pollinese, Salvatore Russo (nella foto MR) e Salvatore Martorana tra i migliori, pare essersi sciolta dall’imbarazzo che ne aveva contraddistinto i primi passi nel torneo e si è calata nella «mentalità» più consona per affrontare un girone tosto e livellato verso l’alto. Soddisfatto per il risultato ad occhiali ottenuto con la Stella D’Oriente (che porta un altro punto in classifica) Antonio Cinquegrani: «Malgrado alcune assenze – dichiara il tecnico biancoceleste – abbiamo disputato una buona gara, col piglio e la grinta necessari. A parte un palo colpito dai nostri avversari ci siamo difesi con ordine. Il rammarico di non aver concretizzato almeno una delle cinque limpide occasioni create è grande, ma va bene così. Siamo sulla strada giusta». Il tecnico sembra avere trovato, attualmente, la quadratura del cerchio, in considerazione del fatto che alla prestazione della sua squadra è mancato solo il gol. Un dato da sottolineare è che per la seconda volta consecutiva la porta difesa da Sala è rimasta inviolata. La ricercata e trovata solidità difensiva va vista come direttrice di continuità di rendimento e di indubbia crescita. Intanto la Lega ha ufficializzato gli accoppiamenti dei sedicesimi di Coppa Sicilia. Mercoledì 3 novembre (ore 14.30) Finale di scena a Rocca di Caprileone (squadra capolista del girone C di Prima categoria). Ritorno, a campi invertiti, mercoledì 17 (ore 14.30). MASSIMILIANO RIBAUDO

040. 25/10/10. Pronto riscatto della Stefanese
STEFANESE - AIMENA  2 - 0
Una Stefanese tutta cuore grinta e determinazione, riscatta prontamente davanti al pubblico amico la sciagurata trasferta della scorsa domenica, dove in vantaggio di due reti, si è fatta raggiungere e superare dai padroni di casa del Real Suttano, al termine di una gara molto condizionata da fattori ambientali. Comunque, dopo la prestazione sfoderata contro la scorbutica Alimena, i ragazzi di Marguglio hanno dimostrato di aver superato la battuta d'arresto del turno precedente, dando  dimostrazione  di essere sulla buona strada e di avere le carte in regola per ambire ad un posto nelle parti alti della classifica. Pur sfoderando una bella prestazione, gli uomini di casa per vedere sbloccato il risultato devono attendere una prodezza balistica del solito Arancitello, il veterano fantasista stefanese ha praticamente spianato la strada verso il successo per la sua squadra, togliendo così le castagne dal fuoco al tecnico Marguglio. Una volta trovato il vantaggio, i padroni di casa hanno continuato ad avere il comando del gioco in mano andando in altre circostanze vicino al raddoppio, ma vuoi per sfortuna vuoi per scarsa precisione dei propri avanti il risultato non è cambiato. Nella seconda parte della gara sono sempre gli uomini di Marguglio ad avere in mano l'iniziativa, anche se gli avversari hanno cercato di riagguantare il risultato facendo stare con il fiato sospeso la tifoseria di casa.  Le vittorie sofferte hanno sempre un sapore particolare, in quanto con il risultato in bilico sino alla fine c'era da stare con gli occhi ben aperti, e quando è arrivato il maldestro intervento di un difensore ospite sul finire di partita che ha permesso il raddoppio alla Stefanese, tutta l'ambiente ha potuto tirare un sospiro di sollievo è messo la parola fine a questo match. Lucio Volo    

039. 25/10/10. Il contropiede del Tusa punisce il Gangi
GANGI - ARCONIDE TUSA 1-2
GANGI:
Castagna, Brucato, Lo Mauro, Gallina, Miserendino, Vinci, Nasello, Scavuzzo M.(dal 64° Scavuzzo G.), Spena (dal 69° Ferrigno), Lo Giudice (dal 55° Giunta), La Placa.
ARCONIDE  TUSA:  Dongarrà, F.Casto, Vitale N., Miceli T., Grillo Salv., Pecoraro, Lidestri,Grillo Seby, Tudisca Salv (dal 61° Mazzara), Patti (dal 90° Cangelosi), Castagna (dal 75° Cascio).
L
’Arconide Tusa espugna il campo del Gangi e conquista la seconda vittoria consecutiva in questo campionato. Nella prima frazione di gioco sono i tusani a giocare meglio passando anche in vantaggio con un gol del solito capitan Patti che raccoglie un corta respinta del portiere locale ed insacca. Prima del riposo, però, arriva l’improvviso pareggio dei locali con un “infortunio” di Dongarrà su un cross beffardo dalla tre quarti. Il secondo tempo è un assedio dei padroni di casa che però non concludono moltissimo in porta e quando accade trovano il riscatto di Dongarrà prontissimo all’intervento in tre occasioni. Nel mezzo il contropiede che porta al vantaggio definitivo degli ospiti con Seby Grillo (nella foto) che presentatosi davanti al portiere lo batte e regala la vittoria alla sua squadra. (Enzo Casto)

038. 25/10/10. 1 categoria. Alcuni tabellini di domenica. Risultati e classifica
STella d'Oriente-Finale 0-0
Stella D'oriente: (4-4-2) Greco; Supporta, Di Lorenzo (46' Lo Passo), Inzerillo, Bruno;Trippodo (6/ Biondo), Grano, Biondo, Ballo; Turcorisi (87' Carrara), Rubino. All: Giuseppe Biondo
Finale: (4-4-2) Sala; Tumminello G., Martoranas., Russo, Caputo; Longo, Martorana, Martoranag., Tumminello S.(86' Tumminello); Fertiha A. (72'fertitta M.), Mastrandrea (90' Solaro). All: Antonio Cinquegrani
Ammoniti: 6' Rubino, 54' Biondo, 74' Bruno, 45' Mastrandrea, 51' Sala.
Arbitro:Tagliavia Di Trapani.

Aspra-Ciminna 1-3
Aspra:
Pinello, Lediusi, Quartuccio, Albanese, Ingenuo, Lo Medico, Grigolijantillo (70'giordano), Zacco, Persico, Castelli (32' Balistreri).
Ciminna: Scimeca, Latino (40' La Mantia), Paladino, Irminà, D'oca, Castelli, Cannizzaro, (72'sansone) Caracappa, Guagenti (55' Giordano), Amato, Gulotta.
Arbitro: Rutella enna
Reti: 3'cCnnizzaro, 52' (rig) D'oca,75' (rig) Paladino, 82' balistreri.

Colomba Bianca-Isola 2-5
Colomba Bianca:
Basile, Adelfio, Giordano, Lo Monaco(Y2' Parrino), Rammacca, Abbate, Chiappara( 67' Brunettini), Infantino(77' D'ignoti.G), La Porta, De Luca, Di Casola. Allenatore: Salvatore Prestifilippo
Isola Delle Femmine: Alioto, Fiorentino, Costanzo, Palazzolo( 67' Favoloro), Troia, D'ignoti.D, Vassallo! 58'camino), Pagano, Di Vita (8o' Nuvoloso), Castorino, Giammarinaro. Allenatore: Antonino Sansonini
Arbitro: Cassarà Di Trapani
Reti:24' De Luca, 26' Di Vita, (Rig)52' Castorino, 62' Giammarinaro, 84' De Luca, 90' Nevoloso, 92' Pagano

Termitana-Carini 1-1
Term
ìtana:
Mastrilli, Muscarella(85' Badame), Abbate, Passantino, Guida, Valeriano, Urso (60' Marino), Bisaccia (60'cumbo), Canta, Cancilla, Di Giorgi.
Carini: Roggeri, Parisi, Bonavita, Chiummento (78' Purpura), Randazzo, Durante, Talamo, Santese (55' Sparagio), Cacciatore, Cracchiolo, Mazzamuto (85' Testagrossa).
Arbitro: Tomasello Di Messina.
Reti: 45' Cracchiolo, 91' Cancilla.

Panormus-Rangers 1-2
Panormus:
Grippo, Crocetti, Mineo, Sciacca (59' Zummo), Trentacoste (67' Milazzo), Sanfratello, Di Blasi, Granatello (78'la Spada), Cocuzza, Caliva', Orlando.
Rangers: Graziano, Oneto, Corrao (27' Scalici), Bocchetti, Spataro, Ventimiglia,Ales C, Composto, Testa (89'armetta), Ales Pasquale, Palazzotto (65' Gnoffo).
Arbitro: Sanacore Di Trapani.
Reti:14' Oneto, 37' Caliva', 68'testa

Accademia Empedoclina-Castellana 2-0
Accademia Empedoclina:
Trupia Giov.; Traina, Siragusa, Trupia Gius., Burgio; Ferrerà Mariano (39' S.T. Sale-Mi), Speranza, Ferrerà Marco; Lo Presti; Paganojapicone.
Città Di Castellana: Pantaleo; Chiara, Mascellino, Di Fina, Aiosa Gan.; Orlando, Albanese A. (14' S.T. Li Sac-Chi), Norato, Aiosa Gius.; Aiosa D. Tripi
Arbitro: Parrino Di Palermo.
Reti:24'p.T.E27's.T.Iapicone
 

Euro Sciara-S. Angelo LIcata 1-1
Euro Sciara:
Orlando, Vivirato, Tardibuono C., Frauda, Ingrao, Tar-dibuono F. (70' La Placa), Lo Varco, Misuraca, Scimeca, Misia, Curre-ri.M.AII. CerauloLuca.
S. Angelo Licata: Zarbo, Pira A., Catania, Armenio, Coniglio, Craci, Cannizzaro (47' Licata), Incorvaia F., Pira S.(33' Zarbo G.), Incorvaia F., Alesci. Ali. Licata Calogero.
arbitro: Ferrare di Caltanissetta.
R
eti: 60'Alesci, 78' Scimeca.
S
ciara. Poteva chiudere il conto almeno con una decina di oc­casioni per tempo, quasi tutte sventate dal bravo portiere Zarbo, l'Euro Sciara che mette cuore e fiato nei piedi di Sci­meca per acciuffare un meritatissimo pareggio con un euro-gol. In gol per primi gli ospiti sugli sviluppi del primo corner. LOREDANA BALSAMO

Madonie-Sommatino 2-3
Madonie:
Macaluso, Marabeti, Calanni (85' Lo Verde), Russo Ale­si, Ficile, Liarda, Spagnuolo S, Cascio (55' Marabeti), Rieduca (70* Spagnuolo) Fantina, Librizzi.
A
irone Sommatino: Gueli, Genova A, Girarmi, D'Anna, Verde, Ci­gna, Quattrocchi (60' Montagna), Genova C, Parrinello (85' Con­cita) , Lana, Morello.
A
rbitro: Fortunato di Palermo.
R
eti: 23' Russo Alesi, 28', 40' e 80' Lana, 85' Liarda.
P
olizzi generosa. Amara sconfitta per il Madonie. I padroni di casa, privi di otto titolari, hanno arrancato ma non sfigu­rato. La giornata da incorniciare di Lana, che con una triplet­ta ha consegnato l'intero bottino agli ospiti. Il gol di Liarda rende meno pesante il passivo. G
AETANO LA PLACA

037. 25/10/10. 2 cat: Il Real Suttano continua a volare
Real suttano - Campofelice Calcio 3-2
Real Suttano:
Gulino (46' Condemi G.), Ippolito (76' Prisinzano), Trombello, Macaddino,  Volanti, Geraci, Tumminaro, Calì (52' La Rocca), Panzica, Macaluso M., Barberino,  A disp.: Macaluso L., Gangi, Prima, Condemi A:  All. Panzica Salvatore.
Campofelice Calcio: Papa, Cavarretta (Basilotta D.), Damiano, Mantione (72' Volpe), Dolce, Pedivillano, Palmisano, Rotondi, D'avola, Peri, Basilotta S. (67' Natoli)   A disp.:Crisanti, Puccio, Cirincione, Fusco, All. La Rocca
Arbitro: Campione (CL)
Reti: 11' e 71' Barberino, 48' Macaluso, 59' e 87' (Rig) Peri.
Cronaca: Al Comunale di Resuttano, sia il Real Suttano che il Campofelice vogliono fare bottino pieno, ma dopo i primi minuti di studio è il Real Suttano al 11' a passare in vantaggio, Macaluso Marco protegge bene la palla, smarca Barberino che a tu per tu con il portiere avversario Papa lo supera con un bel pallonetto. A quel punto il Campofelice si butta in avanti cercando di pareggiare, ma la difesa del Real Suttano ribatte colpo su colpo e così il primo tempo finisce con il risultato di 1a 0. Al rientro subito al 48' sono ancora i padroni di casa ad andare a segno, gol fotocopia del primo, solo che questa volta è Barberino a mandare in porta Macaluso Marco che infila per la seconda volta il portiere del Campofelice con un'altro bel pallonetto. I
l Campofelice sotto di due gol cerca di reagire in tutti i modi ed al 53' su un tiro il pallone scavalca il portiere Condemi del Real che per sua fortuna colpisce la traversa, poi la linea di porta è ritorna in campo, su questa azione il Campofelice ha protestato nei confronti dell'Arbitro sostenendo che il pallone fosse entrato, ma l'Arbitro posizionato a due passi faceva proseguire. Al 59' su un'altra azione del Campofelice il pallone viene messo in area, il portiere Condemi contrastato da più giocatori usciva di pugno e rimaneva a terra per un presunto fallo, l'arbitro lascia continuare con il portiere a terra, il pallone resta a pochi metri e il numero 10 (Peri) metteva in rete il 2-1.
Il Real Suttano però non si demoralizza, continua a macinare gioco e al 71' Barberino riceve un lancio sulla tre quarti avversaria, si libera benissimo del suo diretto marcatore con uno stop a seguire e dopo aver fatto circa 20 metri di campo infila il portiere alla sua sinistra riportando il Real suttano con due gol di vantaggio. Con il Campofelice sbilanciato alla ricerca del gol e ancora Il Real a mettere paura alla difesa del Campofelice, prima La Rocca tira da fuori area, Papa ribatte ed è sempre Barberino che spalle alla porta infila il portiere con un colpo di tacco, il pallone si dirige lentamente verso la linea di porta forse oltrappassandola, anche qui qualche protesta, ma l'Arbitro non convalida, poi è Macaluso M. ad impegnare ancora Papa. Quando ormai la partita si avvia alla chiusura, al 87' l'Arbitro concede un calcio di rigore a favore del Campofelice, Peri dal dischetto non sbaglia per il definitivo 3-2 finale.   Fonte REAL SUTTANO   
   
 


l'arbitro Campione di Caltanissetta


D
irigenti del Real Suttano edel Campofelice 


Real Suttano in piedi: Gulino, Volanti, Ippolito, Macaluso M., Barberino, Trombello, Accosciati: Tumminaro, Panzica, Macaddino, Geraci, Calì 


Formazione del Campofelice Calcio 


l'
esultanza di Barberino dopo il 1° gol 


T
ifosi del Campofelice sotto  la pioggia

036. 24/10/10. Vincono le tre capoliste Aurora Rossa, Tusa, Real Suttano
RISULTATI E CLASSIFICA  2^ Categoria

035. 24/10/10. Allievi: l'Aurora Rossa blocca il Palermo
Allievi regionali:l'Aurora Rossa di Campofelice di Roccella ferma sul pari la corazzata Palermo.I ragazzi campofelicesi,dopo la brillante vittoria esterna ai danni die coetanei palermitani della Stella d'Oriente(0-1)pareggiano davanti ai propri tifosi per 1-1 contro il Palermo,che aveva sempre vinto senza mai subire goal e segnando goal a grappoli.La squadra guidata dal tandem Mamone-Correnti ha iniziato la partita senza timore alcuno affrontando gli avversari a viso aperto senza mai rischiare.Nella ripresa il Palermo cercava il goal con più insistenza fino al vantagggio iniziale che durava solo alcuni minuti per il pareggio del bravo centrale difensivo Passamonte,abile a mettere dentro di testa su calcio piazzato battuto dal superlativo centrocampista Bondì.Dopo il pareggio la squadra rispondeva all'assalto del Palermo con delle ottime ripartenze che hanno fatto sperare all'impresa totale il pubblico locale.Resta una grande soddisfazione e una consapevolezza che nonostante la squadra sia formata prevalentemente da classe '95,si possono ottenere risultati lusinghieri. (Giuseppe Morici)

034. 22/10/10. Prima squalifica da allenatore al bomber Glorioso
Da giocatore il bomber Giuseppe Glorioso molto raramente ha avuto punizioni disciplinari da parte del Giudice Sportivo, ora da allenatore il nuovo mister non è riuscito a frenare il suo carattere. Ricordiamo che quest'anno Peppe Glorioso ha attaccato le scarpette al chiodo per iniziare la sua nuova carriera da allenatore nella panchina della Gratterese nel campionato di Seconda Categoria. Domenica scorsa nella partita tra la Gratterese ed il Geraci, terminata col risultato di 2-2, il nostro bomber ad un certo punto è stato allontanato dall'arbitro."Durante la partita, già nel primo tempo l'arbitro ha lasciato correre molti falli nei confronti dei miei giocatori. Nella ripresa quando un avversario ha fatto un'entrata pesante in takle su un mio giocatore, mi sono alzato dalla panchina ed ho protestato civilmente per la mancata decisione dell'arbitro.- così ci ha detto stamane il bomber Glorioso - Per tuta risposta l'arbitro mi ha detto semplicemente: "Prego si accomodi negli spogliatoi." Glorioso continua: "L'arbitro è stato molto pignolo. Ha allontanato me ed anche l'allenatore avversario ed ha distribuito cartellini gialli a destra ed a manca, almeno 14/15 ammonizioni. In ogni caso devo cercare di controllarmi ed evitare di fare queste figure."
Giuseppe Glorioso è stato squalificato dal Giudice Sportivo fino al 25 ottobre per proteste nei confronti dell'arbitro.

033. 21/10/10. Torna il sorriso in seno al Finale
La tanto attesa «sterzata» è arrivata. Un Finale concentrato e assai determinato ha cancellato lo zero in classifica nel girone B di Prima categoria (1 – 0 sulla Colomba Bianca). Dopo tre bocconi amari, al quarto tentativo, la firma di un ritrovato e pimpante Domenico Mastrandrea (nella foto MR), pregevole il suo sinistro sul palo lontano rispetto a quello coperto dal portiere avversario, ha dipinto un sorriso sul volto biancoceleste. In un match spigoloso maiuscola è stata la prova di Giacomo Martorana, capace di sradicare una notevole quantità di palloni in mezzo al campo e di fornire l’assist vincente. Tra i migliori, poi, Marco Martorana (inesauribile la sua corsa) e Longo (efficace prima sulla corsia sinistra, poi su quella destra e nel finale pure al centro della difesa). I centrali difensivi Caputo e Russo hanno fatto buona guardia e i riflessi del portiere Sala si sono rivelati decisivi in due circostanze. Ma tutti hanno lottato con spirito di sacrificio senza risparmiarsi. La «pioggia» di cartellini gialli (alcuni evitabili), l’espulsione di Madonia (doppio giallo) allo scadere e le troppe occasioni sciupate rappresentano le note stonate. Ma la perfezione è difficile e qualcosa bisogna pur concedere. «E’ stata una gara sofferta – dice il tecnico Antonio Cinquegrani –, ma la vittoria è meritata. I ragazzi sono stati fantastici per la grinta messa in campo. Adesso serve continuità». Al “Solarium” di Palermo, domenica, altro avversario del capoluogo per i pollinesi. La Stella D’Oriente dirà se il Finale confermerà i segnali di crescita intravisti. MASSIMILIANO RIBAUDO

032. 18/10/10. Un altro commento sulla sconfitta della Stefanese
Resuttano – Una Stefanese che non ti aspetti, affronta senza alcun timore reverenziale l'accreditata formazione del Real Suttano, che è stata presa di sorpresa dalla rapidità degli avanti ospiti. La compagine di casa in avvio prende in mano il pallino del gioco, ma gli uomini di Marguglio ribattono colpo su colpo ad ogni iniziativa degli avversari, tanto da trovare la via del gol per ben due volte su delle ripartenze che hanno preso di sorpresa la difesa di casa. A portare sul doppio vantaggio la Stefanese sono state le reti messe a segno da Barone prima e dal frizzante Cesarino poi, che vanno a premiare l'acume tattico dei messinesi. Ma la compagine di casa non ci sta a subire una disfatta davanti al proprio pubblico, ed approfittando di alcune leggerezze della retroguardia avversaria riaprono quasi subito la contesa accorciando le distanze con Barberino, che di testa anticipa sul tempo il suo angelo custode ed insacca sotto la traversa.  I locali si prendono di coraggio, ma gli avanti di casa devono fare i conti con il portiere Catanzaro  che in due occasioni si rende protagonista di interventi provvidenziali, opponendosi alle conclusioni di Barberino e Macaluso M. I primi 45 minuti finiscono senza altri sussulti, mentre nella seconda parte della gara il clima sia in campo che sugli spalti si surriscalda ulteriormente, in quanto i padroni di casa non ci stanno a perdere, per cui le provano tutte pur di superare gli avversari, e così sale in cattedra anche il giovane direttore di gara, che si lascia intimorire molto facilmente dal clima che si è venuto a creare all'interno del rettangolo di gioco. Fortificato anche da questo vantaggio, il Real Suttano ci crede sempre di più, ed approfittando di una dormita della difesa avversaria riagguantano il risultato grazie alla rete di Macaluso. Raggiunta la parità la partita s'infiamma sempre di più, e gli unici provvedimenti del direttore di gara sono riservati verso la formazione ospite, che vede allontanato il proprio mister Marguglio per proteste, e nel lungo recupero (ben 7 minuti), annulla un gol al rientrante Giangardella per sospetta posizione di fuorigioco. Nell'ultimo giro d'orologio il Real Suttano pesca il jolly grazie ad un eurogol ancora di Barberino che con una splendida rovesciata trafigge Catanzaro e regala i tre preziosissimi punti alla sua squadra. La Stefanese invece deve riflettere a lungo su questa sconfitta, anche perché giocare in trasferta e non approfittare del doppio vantaggio,  dimostra la fragilità caratteriale di questa squadra ed i limiti di personalità nel gestire una situazione di vantaggio. Bisogna fare tesoro di questi errori e lavorare intensamente, affinché tutte queste lacune vengano eliminate. LucioVolo
Nella foto di R.Barberino: L'arbitro della partita prima dell'incontro

031. 18/10/10. 2 cat. - Vittoria sofferta del Real Suttano sulla Stefanese
Real Suttano-Stefanese 3-2    
Real Suttano: Condemi, Ippolito, Trombello, Macaddino,  Macaluso L. (46’ La Rocca), Geraci (91’ Prima), Tumminaro,  Gangi (46’ Volanti), Panzica Macaluso M., Barberino, All. Panzica Salvatore. A disp.: Pepe, Salerno, Calì, Gulino,  .
Stefanese: Catanzaro, Cianciolo, Cacciato, Re, Mogavero, Patti, Aurea, Arno, Barone (82’ Arioti), Arancitello (65’ Giancardella), Cesarino. All. Marguglio Antonino. A disp.: Aria, Barberi, Alfieri, Russo, Mascara,  .
Arbitro: Nuckchedy Akash Josè Maria di Caltanissetta
Reti: 14’ Barone, 22’ Cesarino,  25' e 95’ Barberino, 60’ Macaluso Marco
Cronaca: Al Comunale di Resuttano si è giocata la partita tra il Real Suttano e la Stefanese Calcio per la 2^ giornata di andata. Dopo il bel pareggio conquistato domenica scorsa a Campofelice di Roccella con l’ Aurora Rossa per 1-1, la squadra del Mister Salvino Panzica è scesa in campo con grinta e determinazione per fare risultato pieno.
Il Real Suttano inizia attaccando la prima frazione di gioco, ma sono gli ospiti ad andare in vantaggio per ben due volte in contropiede, prima con Barone e poi con Cesarino. Quindi dopo venti minuti di gioco la partita si pone in salita per i padroni di casa che non ci stanno, reagiscono, continuano ad attaccare ed accorciano le distanze con Barberino (nella foto) che raccoglie un cross teso di Tumminaro ed insacca sotto la traversa. Il Real Suttano ci crede, ma Catanzaro dice no a Barberino e a Macaluso. Il primo tempo si chiude sul 2 a 1 per gli ospiti.
Nella ripresa il Real Suttano entra più determinato e al 15’ Macaluso Marco pereggia i conti finalizzando di testa un cros di Macaddino, a queso punto la Stefanese cerca di difendere il pareggio, (al 70’ l’arbitro allontana mister Marguglio per proteste) ma nei minuti finali cede agli attacchi, prima di Macaluso Marco che di testa colpisce la traversa e subito dopo ancora con Barberino che con una splendida rovesciata trafigge Catanzaro e regala i tre punti al Real Suttano. (Raffaele Barberino)


I
l Real Suttano. In piedi Condemi, Gangi, Macaluso M., Ippolito, Macaluso L., Barberino. In basso: Geraci, Panzica, Macaddino, Trombello, Tumminaro



La Stefanese di Antonio Marguglio

030. 18/10/10. 1 cat - Pari della Termitana. Al Castellana il derby col Madonie
Rangers-Termitana 1-1
Rangers Graziano, Spataro, VentiMiglia, Bocchetti, Salamone, Rumo, Oneto, Gnoffo(Armetta), Testa, Ales. P( 65' Ciaramitaro), Ales. C( 60' Castellino. All Ciminna
Termitana Mastrilli, Muscarella, Fortunato (57' Marino), Passantino, Guida, Abbate, Urso, Bisaccia( 69' Giuffrà), Canta, Cancilla, Di Giorgi (93' Gullo). All Infantino
Arbitro Cassarù di Trapani
Reti 22' Testa, 86' Di Giorgi

Castellana-Madonie 1-0
Castellana:
Lucato, Di Fina, Aiosa Gan. (78' Gennaro), Mascellino, Norato, Pace, Orlando (67' Li Sacchi), Aiosa Giù., Tripi (65' Mirenda), Aiosa D., Albanese
Madonie: Macaluso, Sagnuolo, Calanni, Russo Alesi, Pigile (75' Cristo-daro), Liarda, Marabeti (50' Fantina S.), Cascio, Picciuca (78' Lo Verde), Fantina G., Li Brizzi
Arbitro: Tilaro (Enna)
Rete: 42' Aiosa D. (Rig)
Espulsi: 35' Fantina, 90' Mirenda

029. 17/10/101. Il Tusa vince in casa col Bompietro. Tutti i risultati
Arconide Tusa-Bompietro 2-1
ARCONIDE  TUSA:  Dongarrà, F.Casto, Vitale N., Lidestri, Miceli T., Pecoraro, Tasca, Grillo Seby,  Tudisca Salv.(dal 73° Domante), Patti, Castagna (dal 58° Cangelosi P.).
BOMPIETRO: Calabrese D., Li Vecchi, Albanese, Calabrese V., Rizzitello (dal 73° d’Ignoti), Gangi,  Bencivinni (dal 73° Mogavero V.), Mogavero M., Alberti, Lo Dico, Richiusa.
Dopo il buon punto in quel di Castel di Lucio l’Arconide Tusa  sfodera un’altra buona prova  tra le mura amiche con il Bompietro. E’ capitan Patti a portare in vantaggio i tusani dopo che gli stessi si erano divorati numerose palle gol, ma la gioia dura pochi minuti per il pareggio di Richiusa che trovatosi solo davanti a Dongarrà lo trafigge con un rasoterra. Nel secondo tempo i locali  spingono alla ricerca del vantaggio con gli ospiti che agiscono in contropiede; al 70° circa arriva la rete decisiva con un colpo di testa ancora di Patti da pochi passi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Vantaggio che resiste, seppur con qualche apprensione, anche agli assalti finali degli ospiti che intanto erano rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Gangi.
Nella foto: Patti, autore di una doppietta
 
Risultati e Classifica 2^ cat.

028. 17/10/10. La formazione del Cerda Giuseppe Macina (foto)
 

027. 16/10/10. Una rete di Mastrandrea riporta il sorriso al Finale
F
INALE - COLOMBA BIANCA  1-0
Finale:
Sala, Longo, Martorana M., Tumminello G., Russo (34’ s.t. Martorana S.), Caputo, Biundo (39’ s.t. Tumminello S.), Martorana G., Botindari, Madonia, Mastrandrea (27’ s.t. Fertitta A.). All. Cinquegrani
Colomba Bianca: Rosciglione, Adelfio, , Di Casola (12’ s.t. Chiappara), Giordano, Abbate, Ramacca, Lo Monaco, La Porta (12’ s.t. Brunettini), Pellegrino (25’ s.t. Parrino), De Luca, Sirchia. All. Prestifilippo
Arbitro: Grasso di Palermo
Rete: 3’ s.t. Mastrandrea
Note: espulso al 49’ s.t. Madonia per doppia ammonizione
Al termine di una vera propria battaglia agonistica (gara nervosa, combattuta e fin troppo maschia) il Finale brinda ai primi punti stagionali in virtù del guizzo di Mastrandrea ad inizio ripresa. Vittoria meritata quella dei ragazzi allenati da Cinquegrani, capaci di interpretare nella maniera giusta un match non facile. Oggi i biancocelesti erano decisamente in palla e sarebbe stato un peccato non concretizzare una netta superiorità, peraltro dimostrata per larghi tratti di gara. Da segnalare anche due ottimi interventi di Sala, meritevoli di applausi, e che, a conti fatti, sono stati decisivi per il primo successo stagionale dopo quattro gare di campionato. La prima occasione capita sui piedi dello sgusciante Biundo: l’attaccante si invola tutto solo verso Rosciglione, ma spreca calciando di poco a lato (6’). I padroni di casa manovrano bene ma non riescono ad essere incisivi. Mastrandrea (tiro sull’esterno della rete al 17’) e Marco Martorana su calcio piazzato (21’) sfiorano il vantaggio. Poi è sempre Mastrandrea, di testa, a non inquadrare bene la porta (22’). La compagine di Palermo subisce, ma quando decide di mettere fuori la testa lo fa in maniera pericolosissima. E ci vuole tutta la bravura di Sala a deviare in corner una velenosa conclusione dal limite a girare sul secondo palo di De Luca (37’). Sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Sirchia si spegne sul fondo. In chiusura di frazione sono ancora Marco Martorana (tiro alto da posizione favorevole) e Mastrandrea (punizione che si spegne di un soffio fuori dall’incrocio) ad andare vicini alla marcatura. La ripresa si apre con la rete liberatoria di Mastrandrea: l’attaccante raccoglie in area di rigore un preciso lancio di Giacomo Martorana, e con un delizioso sinistro all’angolo opposto porta in vantaggio i locali. Un tiro dello stesso attaccante, poi, fa gridare al gol, ma la palla si perde di poco fuori (11’ s.t.). I palermitani si fanno vedere con una punizione di Lo Monaco di poco alta (22’ s.t.), poi è strepitoso Sala a salvare d’istinto a tu per tu su De Luca (28’ s.t.). Poi la gara si incattivisce, troppa la tensione tra i 22 in campo e fioccano le ammonizioni. Finale vicino al raddoppio con Biundo (parata di Rosciglione al 35’ s.t.) e con Madonia (tiro alto al 40’ s.t.). Nel finale qualche scaramuccia di troppo, ne fa le spese Madonia che riceve il secondo “giallo” (ma a provocare era stato De Luca che, già ammonito, non ha ricevuto il cartellino) e di conseguenza il “rosso” e al triplice fischio di chiusura mister Cinquegrani può mettere in cascina i primi punti stagionali. MASSIMILIANO RIBAUDO

026. 16/10/10. Pronto riscatto del Campofelice ai danni della Castelluccese
Campofelice-Castelluccese 5-0
Campofelice:
Papa, Sorce, Damiano (59' Puccio), Natoli, Dolce, Pedivellano (73' Mantione), Palmisano, Rotondi, D'Avola, Peri (53' Fusco), Basilotta. All. La Rocca. A disp.: Grisanti, Di Scala, Matita, Volpe.
Castelluccese:
Maurizi, Pappalardo (66' Billone R.), Viglianti Gv., Vaccaro, Tita, Viglianti Gp. (46' Maniaci), Billone M., Rivilli, Iudicello, Mammana (35' Nicolosi), Viglianti A. - All. Randazzo. A disp.: Azzolina, Salamone, Corpora, Murgia, .
Arbitro: Ferrara di Palermo
Reti: 5' e 78' Rotondi, 19' (rig) Peri, 32' (rig) e 52' D'Avola
Si è giocato al campo  comunale di Campofelice di Roccella una partita a senso unico tra il campofelice e la Castelluccese per la 2 giornata di andata. Dopo la sconfitta di domenica scorsa la squadra di Nino La Rocca è scesa in campo con grinta e determinazione per fare risultato pieno. Il risultato è stato molto largo anche se 4 delle 5 reti sono arrivate a palla ferma, 2 rigori e 2 calci di punizioni. Per la cronaca ci soffermiamo solo sulle marcature.
Il Campofelice va in vantaggio al 5' su calcio di punizione dal limite tirato con bravura da Rotondi con una palla a girare che ha sorpreso l'incerto portiere Maurizi. Al 19 l'arbitro concede un calcio di rigore per un presunto fallo di mani di un difensore un pò dentro l'area. Si incarica del tiro lo specialista Peri che insacca con un tiro angolato. Al 32' nuovo calcio di rigore concesso con generosità dall'arbitro Ferrara per un fallo di Pappalardo su Basilotta. Molte e vibrate proteste del Castelluccese con l'allontanamento dal campo del dirigente Tita della squadra ospite. Il rigore viene realizzato con freddezza dal cefaludese D'Avola. Il primo tempo termina sul risultato di 3-0.
Nella ripresa al 7' la rete più bella della partita segnata ancora da D'Avola con un bel tiro da fuori che s'insacca sotto la traversa. Al 33' va di nuovo in rete Rotondi ancora su punizione che sorprende ancora una volta il portiere della Castelluccese.
Con questa rotonda vittoria il Campofelice cancella l'opaca prova della settimana scorsa e mostra le proprie serie intenzioni per il prosieguo del campionato. La Castelluccese ha deluso, ma l'obiettivo di questa squadra è una onorevole salvezza.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA

025. 15/10/10. Finale: la crisi dei risultati e le dimissioni del Direttivo
Continua il trend negativo dell’Asd Finale nel torneo di Prima categoria. Il terzo ko di fila (1 – 3 a Isola delle Femmine) lo lascia ancora al palo in fondo alla graduatoria. E’ indubbiamente crisi di risultati (anche se due partite su tre, occorre specificarlo, sono state giocate in trasferta con formazioni di un certo spessore). Ciò passa tuttavia in secondo piano rispetto a quella che si è aperta la settimana scorsa in seno alla società. Da una comunicazione diffusa dal club biancoceleste infatti si apprende che “il consiglio direttivo dell’Asd Finale, nella seduta del 7 ottobre e nella maggioranza dei suoi componenti, ha rassegnato le dimissioni. I motivi che hanno provocato questa crisi societaria vanno ricercati nella perdita di stimoli e nella volontà di crearne nuovi all’ambiente. Si precisa inoltre – prosegue la nota – che l’attività di ordinaria amministrazione sarà perpetrata fino alla data di elezione del nuovo consiglio che dovrebbe avvenire al più presto, poiché sono già iniziati i campionati in cui sono impegnate le nostre squadre. Si puntualizza poi che l’attuale dirigenza lascia i conti in regola, perché non sussistono debiti nei confronti di elementi terzi esterni alla società e che le iscrizioni nei tornei di Prima categoria, allievi e giovanissimi regionali, sono state regolarmente pagate”. Situazione simile a quella di un governo non più in carica che attua solo il disbrigo degli affari correnti. «La speranza – dice il vicepresidente dimissionario Pietro Musotto (nella foto MR) – è che venga alla luce un nuovo direttivo forte, capace di continuare una storia calcistica che va avanti da 16 stagioni. Un atto che non facciamo contro nessuno, ma piuttosto dettato dal cuore perché l’ingresso di nuovi elementi possa dare quel valore aggiunto che in questo momento risulta appiattito». Nell’anticipo di domani, intanto, la formazione guidata in panchina da Cinquegrani riceverà la visita della Colomba Bianca. Una partita che, a questo punto, diventa fondamentale per mettere in cascina i primi punti stagionali, rinvigorire un morale fiaccato dai risultati negativi, ma soprattutto per dare una significativa sterzata. In sostanza occorre reagire alla svelta per non rimanere troppo attardati in classifica. Fischio d’inizio previsto per le ore 15. MASSIMILIANO RIBAUDO.

024. 14/10/10. La partita di Polizzi persa ad entrambe le squadre. Pioggia di squalifica
Dal C.U. n. 111 del 14/10/10. Gara del  10/10/2010 MADONIE POLIZZI G. CALCIO  - S. ANGELO LICATA         1-0; Sospesa al 12' del p.t.; Esaminati gli atti ufficiali dai quali, tra l'altro, si rileva che:  Al 12' del p.t., dopo l'espulsione dei calciatori Russo Alesi Domenico (Madonie Polizzi) e Alesci Davide (S.Angelo Licata), i calciatori di entrambe le Società davano luogo ad una rissa che si protraeva per lungo tempo; tra   tutti il direttore di gara individuava i calciatori Giunta Roberto,    Ficile Ennio, Placa Vincenzo e Madonia Gandolfo (Madonie Polizzi), e  Santamaria Giuseppe, Callea Fabio, Salvati Francesco e Belgiorno Gaetano  (S.Angelo Licata), i quali assumevano il contegno loro ascritto al corrispondente paragrafo relativo ai provvedimenti disciplinari;  L'arbitro, a tal punto, valutata la situazione determinatasi, decideva di sospendere definitivamente la gara;  Condivisa la opportunità della decisione dell'arbitro in ordine alla sospensione definitiva della gara;  Considerato altresì che l'eventuale espulsione di tutti i calciatori         colpevoli di quanti esposto in narrativa, identificati e non, avrebbe comunque portato alla sospensione definitiva della gara stante il mancato   raggiungimento del numero minimo necessario per la prosecuzione della stessa;    Sancita la responsabilità di entrambe le Società, Madonie Polizzi e S.Angelo Licata, in relazione al comportamento dei propri calciatori;   Dato atto che tutti i provvedimenti disciplinari sono riportati in   altra parte del presente C.U.;        Visto l'art. 17, punti 1 e 2, del C.G.S.;        Si delibera:  Di infliggere alla Società Madonie Polizzi la punizione sportiva della         perdita della gara per 0-3 e l'ammenda di Euro  250,00;        Di infliggere alla Società S.Angelo Licata la punizione sportiva della         perdita della gara per 0-3 e l'ammenda di Euro 250,00.
SQUALIFICA PER CINQUE GARE  SANTAMARIA GIUSEPPE   (S. ANGELO LICATA)
SQUALIFICA PER TRE GARE   PLACA VINCENZO  (MADONIE POLIZZI G. CALCIO), CALLEA FABIO (S. ANGELO LICATA), SALVATI FRANCESCO (S. ANGELO LICATA)
SQUALIFICA PER DUE GARE   FICILE ENNIO   (MADONIE POLIZZI G. CALCIO),    GIUNTA ROBERTO  (MADONIE POLIZZI G. CALCIO),    MADONIA GANDOLFO  (MADONIE POLIZZI G. CALCIO)   BELGIORNO GAETANO   (S. ANGELO LICATA)

023. 11/10/10. 2 cat. Una rete di Patti dà la vittoria alla Stefanese
STEFANESE: Catanzaro, Mascari, Barberi, Arno, Mogavero, Patti, Russo(dal 52° Leonardo), Re, Barone, Arancitello, Cesarino. All. Marguglio
CAMPOFELICE: Papa, Puccio, Sorce, Mantione, Dolce, Pedivellaro, Palmisano, Rotondi, Basilotta, Damiano, D’Avola. All. La Rocca
Espulso: al 65° Leonardo
RETE: al 80° Patti
ARBITRO: Parrino di Palermo
S. Stefano di Camastra – Esordio vincente per la Stefanese, che davanti ad un pubblico delle grandi occasioni conquista un’importante vittoria al cospetto di un avversario che ha venduto cara la pelle prima di soccombere. Anzi, è proprio la formazione ospite nel corso dei primi 45 minuti a fare la partita, schiacciando attraverso un gioco ben manovrato nella propria metà campo la compagine di casa, che ha trovato delle difficoltà nel prendere le giuste contromisure agli avversari. L’undici di Marguglio ha rischiato tanto per alcune leggerezze e disattenzioni nei disimpegni da parte dei suoi ragazzi, che hanno forse risentito del peso delle responsabilità nel giocare davanti ad un pubblico così numeroso. Alla fine comunque gli arancioneri c’è l’hanno fatta a conquistare l’intera posta in palio, a coronamento del grande attaccamento che hanno dimostrato, superando con affanno le difficoltà che hanno incontrato nel corso del match, e sono stati premiati nell’arrembaggio finale dal gol liberatorio che ha fatto esplodere il comunale di una gioia indescrivibile.
La partita per i locali come detto in precedenza è iniziata in salita, in quanto l’undici ospite ha saputo prendere in mano le redini del gioco, ed al 5° minuto vanno vicinissimi al gol al termine di un’azione ben confezionata, dove solo un grande intervento di Catanzaro ha potuto evitare la capitolazione. Verso il 20° minuto sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi sugli sviluppi di un tiro d’angolo, l’incornata di Basilotta spizzica la traversa e termina sul fondo. Qualche minuto più tardi è la formazione di casa a farsi minacciosa con tiro insidioso di Re, ma la sua conclusione non sortisce nessun effetto.
  Alla mezz’ora sono ancora gli uomini di Marguglio ad avere un’opportunità da rete, ma la conclusione di un nervoso Barone lambisce la parte alta della traversa.
Nella seconda parte della gara il ritmo del gioco cala vistosamente, in quanto i 22 in campo tirano un po’ i remi in barca ed a risentirne e lo spettacolo, latitano così anche le occasioni da gol. La prima palla gol della ripresa viene confezionata dagli ospiti, con D’Avola che da buona posizione fallisce clamorosamente il bersaglio. Scampato il pericolo,
 la compagine di casa inizia a prendere il pallino del gioco in mano con il suo uomo di maggiore spessore tecnico come Arancitello, che cerca in tutti i modi di dare delle geometrie al gioco della sua squadra. Il fantasista stefanese dapprima va vicino al gol su quella che è la sua specialità ossia le palle inattive; e quando ormai la partita sembrava essersi incanalata sul risultato di parità, sugli sviluppi di un tiro d’angolo disegna una traiettoria per la testa di Patti che non ha difficoltà a girare in rete. Esplode di gioia il comunale, la partita termina qui, anche se gli uomini di La Rocca tentano qualche timido assedio che non crea nessun problema alla retroguardia di casa. Alla fine l’amarezza nelle file degli ospiti per la buona prestazione non gratificata dal risultato positivo; mentre per la Stefanese questa vittoria permette all’intero ambiente di acquisire maggiore fiducia nei propri mezzi, ed affrontare con più serenità questa campionato che si preannuncia abbastanza insidioso. Lucio Volo

022. 11/10/10. 1 cat. Rissa sul campo di Polizzi. Partita sospesa. La sconfitta del Finale
1 cat. - Risultati e classifica gir. B/H. Terza giornata
MADONIE - S. ANGELO LICATA_sospesa
Madonie: Macaluso, Marabeti C, RussoAlesi D, RussoAlesi F, Placa, Giunta, Spagnuolo, Ficile, Madonia, Fantina, Librizzi.
S. Angelo Licata: Santamaria, Cusumano, Catania, Belgiorno, Salvati, Oraci, Incorvaia F, Callea, Pira, Piacente, Alesci.
A
rbitro: D'Angelo di Palermo.
R
eti: 3' Librizzi
Polizzi Generosa. Partita sospesa al 24' per rissa. A farne le spese un giocatore del Madonie che è finito al pronto soccorso. La gara non faceva presagire quanto è successo in campo. Sono stati attimi di follia pura che davvero poco hanno a che spartire con il calcio.
Animi sedati e tutti a casa dopo l'intervento dei carabinieri.
GAETANO LA PLACA La Sicilia

Isola delle Femmine-Finale 3-1
Isola Delle Femmine:
Alioto; Fiorentino, Costanzo; Palazzolo, Bruno, D'ignoti ; Giammarinaro (78' Pistone), Troia, Vassallo (Pagano), Castorino ('80 Castorino), Nevoloso.
Finale: Sala, Longo (Tumminello Giov), Martorana M.; Russo, Bisconti (Tumminello Giul), Caputo; Biundo, Martorana G., Zangara, Botindari (Bonanno), Mastrandrea.
Reti: 21' Castorino (rig), 50' Vassallo, 75' Pagano, 85' Botindari.
Grande prova dell'Isola che strapazza un modesto Finale. Primo gol confezionato da due tra i migliori in campo, Giarnmarinaro e Castorino, il primo subisce il fallo di rigore e il secondo trasforma. Ancora Giammarinaro sugli allori nel raddoppio: suo il tiro che Sala respinge alla meno peggio e tap in di Vassallo. È una prodezza balistica il gol di Pagano (al rientro da un lungo infortunio), al 75': va paragonato ai tanti di Del Piero. Giusto premio, per il solo impegno, il gol di Botindari, al 85', di testa, su un corner.

021. 10/10/10. Buon pareggio del Tusa con la Castelluccese
CASTELLUCCESE – ARCONIDE TUSA 2 – 2 al 13’ Bellone, al 40’ Patti, al 54’ Grillo Seb., al 77’ Nicolosi L.
CASTELLUCCESE : D’Angelo, Pappalardo, Viglianti Gnni., vaccaro, Murgia ( dal 73’ Ribaudo), Rivilli, Mammana, Viglianti Gppe, Iudicello (dal 53’ Nicolosi L.), Billone , Randazzo
ARCONIDE TUSA: Dongarrà, Grillo Salv., Domante, Pecoraro, Casto F., Tudisca S., Castagna, Cascio (dal 46’ Cangelosi A.), Patti, tasca (dal 85’ Miceli S.), Grillo Seb.
Arbitro: Muratore da Palermo
Termina con un pareggio il primo derby messinese della stagione: un risultato sostanzialmente giusto in quanto entrambe le formazioni hanno avuto la possibilità di chiudere
  con l’intera posta in palio ma, forse, nessuno delle due meritava di uscire sconfitta da questa “prima”. Al 13’ sono i locali a portarsi in vantaggio con Billone che approfitta di un pallone sfuggito dalle mani del  portiere ospite ma, al 40’ gli ospiti, con il duo Tasca – Patti, confezionano il pari e  capitan Patti non perdona. Nel secondo tempo  lo juniores Seby Grillo al 54’ porta in vantaggio i tusani ed a questo punto la panchina castelluccese gioca il tutto per tutto mettendo in campo Ribaudo e il seppur infortunato Lucio Nicolosi ed è proprio quest’ultimo a siglare  al 77’ il pari. Nonostante all’80’ l’espulsione per doppia ammonizione di Salvo Grillo lasci l’Arconide in dieci,  il risultato non cambia sino al triplice fischio dell’ottimo  sig. Muratore di Palermo che è riuscito sempre a tener in pugno questo delicato derby che entrambe le formazioni  volevano vincere!  (Enzo Casto) In basso: 2 foto di Enzo Casto durante la partita

  


RISULTATI E CLASSIFICA

020. 09/10/10. Il Cerda inizia bene il campionato
Cerda Giuseppe Macina - Ribera 2-0
Prima giornata di Seconda Categoria girone B
Marcatore nel primo tempo Dioguardi, poi nel secondo tempo il rigore procurato da Ciccio Di Blasi trasformato da Giampiero Mesi.
Ecco il
video del rigore

019. 06/10/10. Domenica inizia la 2^ categoria. La 1^ giornata
Pronti e via, si inizia a giocare anche nel torneo di seconda categoria. La novità è rappresentata dall’inserimento di alcune compagini messinesi insieme a squadre della provincia di Palermo, con il grosso del gruppo che arriva proprio da questo versante. Saranno solo tre le rappresentanti messinesi in questo girone C di seconda categoria, essi sono: Arconide Tusa, la neo promossa Castelluccese e la Stefanese, tutti e tre dovranno cercare di difendere la propria leadership nei confronti degli avversari. Il programma della prima giornata prevede già un derby tutto messinese, infatti è in programma Castelluccese – Arconide Tusa, una gara tutta da seguire, con i favori del pronostico tutti per la formazione di casa, in quanto all’esordio nella nuova categoria vorranno presentarsi al meglio davanti al pubblico amico. Gli ospiti alesini, partono svantaggiati per via di un organico abbastanza rabberciato che ha perso vari elementi della formazione base, per cui questo test appare probante, in quanto i nuovi arrivi avranno bisogno di tempo prima di trovare la quadratura del cerchio. Esordio casalingo anche per la Stefanese che, reduce da un’amara retrocessione tenta di risollevarsi dalle sabbie mobili in cui è precipitata, la formazione arancionera con il ritorno in panchina di Antonio Marguglio tenta di riorganizzarsi, anche se nei programmi della società vi è un campionato tranquillo in modo da permettere la definitiva consacrazione di alcuni giovani elementi. Sull’euforia del nuovo corso intrapreso, l’undici stefanese cerca di iniziare nel migliore dei modi questa stagione, anche se l’avversario da affrontare sembra che sia stato attrezzato per un campionato di vertice. Il fatiscente impianto di contrada Orti deve ritornare ad essere un’arma in più per questa squadra, in quanto nei momenti topici della gara l’incitamento del pubblico deve permettere di dare una marcia in più alla squadra, per aiutarla a superare le difficoltà del momento. Il resto del programma della prima giornata prevede:    Aurora Rossa -  Real Suttano; Bompietro – Nuccio; Gangi – Gratterese; Geraci – Alimena. Lucio Volo.

018. 05/10/10. 1 cat. - Spostamenti gare
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA
Girone B
Termitana 1952/Lampedusa del 6.10.2010 ore 11.30
Viene rinviata a data da destinarsi
Lampedusa/Ciminna del 10.10.2010 Viene rinviata a data da destinarsi
Ciminna/Città Isola delle Femmine del 17.10.2010 ore 15.30A causa indisponibilità campo per concomitante manifestazione religiosa anticipasi  Sabato 16.10.2010 ore 15.30 

018. 05/10/10. Finale sottotono contro il Ciminna.
Trasferta dal sapore amaro per l’Asd Finale del presidente Gaetano Musotto in quel di Ciminna. Nella gara valida per la seconda giornata del girone B di Prima categoria, infatti, i biancocelesti rimediano un sonoro ko (0 – 3), con i giochi già decisi alla fine dei primi 45 minuti di gioco. D’altronde era ipotizzabile che il Ciminna, reduce da un exploit con goleada sul campo della Panormus (5 – 0), sarebbe stato un avversario ostico e certamente non facile da affrontare. E, malgrado l’innesto avvenuto la scorsa settimana di Mauro Zangara, così in effetti è stato. Non cerca alibi o attenuanti il tecnico Antonio Cinquegrani: «Nel primo tempo – dice – la mia squadra è scesa in campo senza grinta e personalità, con molti giocatori privi di forza mentale e fisica. Dopo aver fallito l’occasione del vantaggio, la partita fino al 45’ è stata a senso unico. Nel secondo tempo ho fatto delle sostituzioni e cambiato assetto, il gioco è migliorato anche se non abbiamo creato limpide occasioni da gol». Domenica, nella seconda di due trasferte consecutive, a Isola delle Femmine, per Salvatore Caputo (nella foto MR) e compagni sarà necessario fare punti per muovere la classifica. «Personalmente – chiude l’allenatore del Finale – penso che ci sia molto da lavorare sia sul piano fisico, con un intenso allenamento, sia su quello mentale per accrescere nei giocatori un alto grado di autostima. Sono consapevole del fatto che il girone di Palermo sia molto difficile, ma confido nella squadra e nella voglia di non arrendersi di tutti noi. Il mio obiettivo è quello di costruire solide fondamenta per il futuro e spero di portare a termine questo mio compito nel migliore dei modi. Di certo la buona volontà non manca». MASSIMILIANO RIBAUDO

017. 05/10/10. Coppa Trinacria: Eliminata l'Aurora Rossa
COPPA TRINACRIA REGIONALE - GARE DEL 3/10/2010 - RITORNO
MONDELLIANA - AURORA ROSSA 4-0

016. 04/10/10. Il Finale perde e resta al palo. Sconfitte Castellana e Madonie
1 cat. - Risultati e classifica gir. B/H. Seconda giornata
Ciminna-Finale 3-0
Ciminna:
Scimeca, Caracappa, Culotta, Amato (60' Miratola), Scelta, Irmanà, Guagenti, Rausa, Cannizzaro (60’ Giordano), D'Oca, Castellimi (75' Anselmo)
Finale: Sala,Tumminello G. (30' Bisconti), Martorana M., Martorana G., Cortina, Caputo, Fertina (55' Mastrandrea),Tumminello S., Fertitta, Botindari (65' Longo), Zangara
Arbitro: Vella di Agrigento
Reti: 12’ Rausa, 18' Guarenti, 45' D'Oc
CIMINNA II Ciminna di Gaetano Vassallo per la prima al «San Vito» mette al tappeto il blasonato Finale di Mastrandrea, legittimando l'inaspettato primato iniziale ottenuto a seguito di 2 nette vittorie timbrate a suon di gol. Nei primi 45 minuti deciso il match: al 12' sblocca Rausa, raddoppia con una bella iniziativa, al 18', il solito Guagenti (tra i migliori con Cannizzaro, Rausa e Tumminello S.). Nella ripresa il Ciminna controlla il match portando in porto il meritato e importante successo. (gds)

Aspra-Termitana 2-1
Aspra:
Pinello, De Lisi, Quartuccio, Albanese, Barba, Lo Medico, Cavallucci, Bracco (58' Castelli), Giordano, Persico, Grigoli.
Termitana: Mastrilli, Muscarella, Fortunato, Passantino, Guida, Valeriano, Giuffrè (56'Abbate), Bisaccia (68' Di Giorgi), Cancilla, Urso (68' Milici), Canta.
Arbitro: Pantaleo Di Marsala.
Reti: 40' Canta, 43' Grigoli, 87' Castelli.

Castellana-Nicosia 0-2
Castellana:
Pantaleo, Chiara, Aiosa Gan., Norato, Pace, Li Sacchi, Mascellino, Aiosa Giù., Mirenda (60' Di Fina), Albanese (75' Picciuca), Russo (50' Tripi).
Nicosia: Castrogiovanni E., Pioppo (60' Conticello), Caruso, Cantone, Calascio, Romano, Lombardo, Pidone, Castrogiovanni l, Intili, Spinolo (70' Mirabella).
Arbitro: Grasso di Palermo
Reti: 30' Intili, 60' Cantone

San Sebastiano-Madonie  3-1
San Sebastiano
: Pirrera, Balsamo, Ciuro, D'Assaro, Musarra, Pilumeli (56' Riccobene), Cassarino, Lo Vetri, (65' Giunta), Satta, Dragà, (86' Fina).
Madonie: Cataldo, Spagnolo, Russo Alessi D., Russo Alessi F., Placa, Marabeti, Prinzivalli (50' Pantina M.), Calanni (50’ Liarda), Madonia (70' Marabeti M.), Pantina G., Librizzi.
Arbitro: Ferrero di Caltanissetta
Reti: 25 Pilumeli; 66' Giunta, 73’ Pantina G., 85' Dragà (rig)

Serradifalco-Euro Sciara 1-1
Serradifalco
: Fazio, Di Marco, Schifano, Bruno (50’ Territo), Latona, Caruano, Geraci, Gomes (59' Ilardo), Messina (85' Bellomo), Rizzo, Vecchio.
Sciara: Coniglio, Lombardi (57' Vivirito), Frudà, Ingrao, S. Mantia, Misia, Misuraca (M. Serraino), Scimeca, Curreri, Fantauzzo (A. Mantia)
Arbitro: Sanso di Agrigento.
Reti: 10' Misia, 30' Geraci 

015. 01/10/10. Pubblicato il calendario di Seconda Categoria, gir. C
Inizia domenica 10 ottobre il campionato di 2^ categoria. Noi seguiremo il girone C che vede all'opera le squadre dei paesi a noi vicini dove tra l'altro sono impegnati a vario titolo dei cefaludesi. Uno di questi è il nostro bomber Peppe Glorioso che da quest'anno sarà in panchina; guiderà la Gratterese. A lui tanti auguri per il nuovo incarico. Interessante seguire il cammino delle 2 squadre di Campofelice che aspirano alla promozione e  daranno vita ad un derby che già si aspetta con impazienza; è previsto allla 10^ e penultima giornata, per l'Immacolata di mercoledì. La Stefanese di Antonio Marguglio sarà un'altra curiosità da seguire. L'Alimena del Presidente Calascibetta cercherà di ritornare subito in Prima categoria.
Delle altre squadre non sappiamo molto, le conosciamo per averle viste nei precedenti tornei, ma non sappiamo se si sono rinforzate. Il girone è composto da 12 squadre compreso il ripescato Geraci e terminerà il 10 aprile.
TUTTO IL CALENDARIO
Ecco la prima giornata che si giocherà il 10/10/10 alle ore 15.30:
ACR CASTELLUCCESE -  CIRC.A.N.S.P.I.ARCONIDE
AURORA ROSSA
 -  REAL SUTTANO 
BOMPIETRO
 -  NUCCIO sab
GANGI
 -  GRATTERESE
GERACI
 -  ALIMENA
STEFANESE CALCIO-
  CAMPOFELICE CALCIO

014. 01/10/10. Il Finale atteso ora da due trasferte consecutive
Esattamente come un anno fa. Stessa partenza in sordina corredata da una sconfitta simile nel punteggio. L’Asd Finale stecca l’esordio nel campionato di Prima categoria cedendo al Delfini Vergine Maria (1 – 0), risultato identico con il quale la scorsa stagione era stato il Ciappazzi ad espugnare il «Comunale». L’analogia non farebbe una grinza se non fosse per la diversa prestazione. Più accorta in fase difensiva (solo in due circostanze avversari cinici e sornioni sono arrivati dalle parti dell’estremo difensore palermitano Sala, sorpreso dal tiro di prima intenzione di Boscaino da fuoriarea in occasione del gol subìto) e non sono mancate nemmeno generosità e voglia di lottare. Fino all’ultimo. Inoltre rispetto all’anno scorso, quando il ko fu condito da una prestazione in chiaroscuro, i biancocelesti del tecnico Cinquegrani, in virtù di un’impostazione di gara attenta, avrebbero meritato questa volta un risultato positivo. Un portiere bravo a sventare un paio di opportunità «griffate» Fabio Madonia (nella foto MR), poi un pizzico di sfortuna (traversa di Marco Martorana al 91’) li hanno però condannati ad una battuta d’arresto che conferma le difficoltà, preventivabili alla vigilia, di un girone di ferro. Vero è che sono mancate vivacità e brillantezza e occorre anche trovare gli automatismi in fase offensiva, ma segnatamente all’inizio è normale incontrare difficoltà di questo genere. Ci sarà tempo per trovare le soluzioni di gioco adatte. Intanto si riparte dalla voglia di lottare e da una buona fase difensiva per affrontare la doppia trasferta di Ciminna e Isola delle Femmine. MASSIMILIANO RIBAUDO

013. 30/09/10. La Stefanese di Marguglio si presenta in 2^ categoria
Il nuovo corso del calcio nel paese delle ceramiche riparte con il cambio di denominazione, riportando il nome della gloriosa Stefanese calcio. Archiviata così la pratica Polisportiva Santo Stefano, dopo ben nove anni di attesa, nasce  la A.S.D. Stefanese calcio che militerà nel campionato di seconda categoria girone “C”. E’ stato questo il primo passo ritenuto importante dal gruppo dirigente, dopo la disastrosa stagione scorsa,  che ha sancito la retrocessione della squadra arancionera dopo l’amaro epilogo dei play out. La nuova stagione sportiva che è partita con l’inizio della preparazione che si sta svolgendo in sede, registra alcune novità di rilievo, primo fra tutte il cambio della guida tecnica, con Antonio Marguglio che riprende in mano una squadra da ricostruire, dove ci sarà da lavorare parecchio nel fatiscente rettangolo di gioco di contrada Orti, per cercare di far crescere in fretta i tanti giovani che vi sono in organico, senza nutrire delle aspettative, ma bensì aiutarli a farli maturare in modo da creare un ricambio generazionale. Novità anche in seno alla dirigenza, in base a degli accordi precedentemente assunti nella rotazione degli incarichi, a Salvo La Rosa gli subentra nella carica di presidente Totò Patti.
ucio Volo

012. 29/09/10. Il Finale gioca il sabato. Vittoria dell'Aurora Rossa
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA
Girone B
Si informa che la Società Finale disputerà le gare interne nelle giornate di Sabato, alle ore 15.00
Recuperi CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA Girone B
Termitana 1952/Lampedusa del 26.9.2010 ore 11.30
Giocasi Mercoledì 6 Ottobre 2010 ore 11.30

COPPA TRINACRIA REGIONALE - GARE DEL 25-26/9/2010
AURORA ROSSA-MONDELLIANA  2-1

011. 27/09/10. 1 cat. - Risultati e classifica gir. B/H. Prima giornata

010. 26/09/10. Il Finale si fa sorprendere dai Delfini
FINALE - DELFINI VERGINE MARIA 0-1
Finale:
Sala, Tumminello G., Martorana M., Martorana G. (21’ s.t. Fertitta), Madonia, Caputo, Cortina, Tumminello S., Biundo, Botindari, Mastrandrea (36’ s.t. Longo I). All. Cinquegrani
Delfini: Riccobono, Aliotta, Minnone, Caruso (1’ s.t. La Mattina), Tagliareni, Quartararo, Boscaino (30’ s.t. Lo Cicero), Palazzolo, Fiore, Galli, Romano (12’ s.t. Ragusa). All. Crisà
Arbitro: Griffo di Palermo
Rete: 16’ s.t. Boscaino
Inizia con un ko casalingo il campionato di Prima categoria 2010/2011 per l’Asd Finale. Stop immeritato in quanto vista la noia e l’equilibrio che hanno regnato lo 0 – 0 (o forse l’1 – 1) sarebbe stato il risultato più giusto. Pochi i sussulti, le fiammate, manovra prevedibile per larghi tratti. Sia i locali che gli ospiti hanno fatto vedere ben poco. Primo tempo mediocre, le due squadre badano più a non prenderle che a darle e ambedue i portieri rimangono praticamente inoperosi. Da segnalare solo un tentativo di Botindari che si perde poco sul fondo (38’ p.t.). Nella ripresa ci prova Mastrandrea, ma Riccobono è attento e blocca (11’ s.t.). Poco dopo gli ospiti trovano la giocata vincente Boscaino: il destro di prima intenzione da fuoriarea sorprende Sala e regala il vantaggio ai palermitani. Poi Delfini vicino al raddoppio con Palazzolo che si presenta a tu per tu con l’estremo difensore biancoceleste, ma alza troppo la mira e il pallonetto si perde sul fondo (25’ s.t.). A questo punto il Finale ha due fiammate con Madonia (28’ s.t. e 39 s.t.), ma Riccobono risponde da campione neutralizzando in corner le pericolose conclusioni. La traversa, a tempo scaduto (46’ s.t.), nega infine a Marco Martorana il pareggio. Finisce con i palermitani, sornioni e un pizzico fortunati, che espugnano il Comunale e guadagnano i primi tre punti in classifica. MASSIMILIANO RIBAUDO

009. 25/09/10. Amichevole della Stella Azzurra
Sabato pomeriggio la Stella Azzurra Cefalù (Terza Categoria) ha giocato una partita amichevole contro la squadra del Campofelice (Seconda Categoria) al campo Santa barbara di Cefalù. Risultato finale: Stella Azzurra-Campofelice 1-3

008. 24/09/10. 1.cat: Il Finale supera il turno ed è pronto per il campionato.
Lo scenario non era certo quello ideale. Nel primo turno di Coppa Sicilia, infatti, l’Asd Finale già partiva da un 1 – 1 casalingo e nel retour – match di Castellana, dopo un quarto d’ora, si era trovato nuovamente in dieci (espulso Russo per fallo da ultimo uomo) e sotto di un gol. La reazione alla stregua di un leone ferito portava però i pollinesi a ribaltare le sorti della qualificazione con le marcature di Giacomo Martorana e Biundo (1 – 2 il punteggio) e ad accedere così ai sedicesimi della rassegna. Malgrado nel doppio confronto sia rimasto in inferiorità numerica circa 110 minuti (su 180) l’Asd Finale è riuscito ad andare avanti. Adesso «si scaldano i motori» in vista del debutto nel torneo di Prima categoria. A battezzare l’esordio del club del presidente Gaetano Musotto, domenica tra le mura amiche, sarà la palermitana Delfini Vergine Maria, compagine neopromossa.
Ecco la rosa 2010/2011.
Portieri: Giuseppe Sala, Giuseppe Culotta, Carlo Bonanno.
Difensori: Salvatore Caputo, Giuliano Longo, Giuliano Tumminello, Marco Martorana, Salvatore Martorana, Salvatore Russo, Rosario Musotto, Giuseppe Bisconti, Giovanni Tumminello, Federico Solaro.
Centrocampisti: Giacomo Martorana, Sandro Tumminello, Davide Cortina, Marco Botindari, Fabio Madonia, Maurizio Fertitta, Gianluca D’Alessandria.
Attaccanti: Domenico Mastrandrea, Angelo Fertitta, Angelo Biundo, Davide Tumminello, Giuliano Longo.
Allenatore: Antonio Cinquegrani (nella foto MR), Collaboratori: Giovanni Giaimo e Salvatore Testa.
La notizia, per certi aspetti
senzazionale e clamorosa direbbe Aldo Biscardi, è che non c’è Giovanni Mogavero. Dopo 15 stagioni in maglia biancoceleste (13 con lo Sporting e 2 con l’Asd Finale) il difensore e jolly giocherà quest’anno nel Santo Stefano, compagine di Santo Stefano di Camastra che disputa il campionato di Seconda categoria. MASSIMILIANO RIBAUDO.

Il Finale, dopo aver superato il primo turno di Coppa con la vittoria esterna a Castellana per 1-2, si accinge ad iniziare il cammino del campionato di Prima categoria che inizia domenica 26 settembre. La prima giornata del girone B:
C
ITTA ISOLA DELLE FEMMINE  -  CARINI 
COLOMBA BIANCA
   -  RANGERS
FINALE
 -  DELFINI VERGINE MARIA
PANORMUS S.R.L.
 -  CIMINNA 
STELLA D ORIENTE
   -  BOYS CINISI MASSIMO TAIBI 
TERMITANA 1952
  -  LAMPEDUSA 
VILLAGRAZIA DI CARINI
  -  ASPRA 

007. 21/09/10. Il girone C di Seconda Categoria
Girone C
71704   A.POL. ACR CASTELLUCCESE     
914581
  A.S.D. ALIMENA               
205484
  A.S.D. AURORA ROSSA          
910114
  A.S.D. BOMPIETRO             
930998
  A.S.D. CAMPOFELICE CALCIO    
915076
         CIRC.A.N.S.P.I.ARCONIDE
920037  POL.D. GANGI                 
918350  ASD.AC GERACI (ripescata)              
913382  U.S.   GRATTERESE             
 74761  A.P.   NUCCIO                
740746
  ASS.   REAL SUTTANO          
911148
  A.S.D. STEFANESE CALCIO      

  

006. 18/09/10. E’ nata l’ A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’
Si aspettava di completare il complesso iter burocratico per poter ufficializzare la nascita della nuova società sportiva A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’.
La squadra, che verrà completata nelle prossime settimane, sarà guidata dal mister Dario Dolce e parteciperà al campionato di terza categoria, disputando gli incontri casalinghi allo stadio Santa Barbara.
L’organico è prevalentemente composto da ragazzi di Cefalù, seguendo così una precisa indicazione dello staff dirigenziale che mira a promuovere giocatori locali e ricreare la voglia di allenarsi, sentirsi parte attiva di un gruppo e dare tutto per quella maglia che rappresenta non solo la propria squadra, ma l’intera Città.
Il presidente, lo staff dirigenziale e i soci che hanno partecipato alla nascita di questa nuova società, vogliono costruire delle basi solide su cui poter organizzare un programma a lunga scadenza, il cui elemento trainante vorrà essere il settore giovanile.
Serietà, coesione, correttezza, lealtà, rispetto per il prossimo, sono questi i valori da cui vuole partire l’ A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’ e che vuole trasmettere ai giovani, alle famiglie, agli appassionati di sport e, soprattutto, a chi nello sport ormai non crede più.
Collaborazione e apertura totale nei confronti di tutti, dal singolo tifoso alle Istituzioni, dalle società sportive alle associazioni presenti sul territorio, questo sarà un altro obiettivo imprescindibile per creare una sinergia che possa portare Cefalù sempre più in alto.
Una grande novità sarà data dal sito, che tra breve sarà on-line, che darà così la possibilità a tutti i tifosi di poter essere sempre aggiornati e seguire, passo dopo passo, le vicende della squadra.
L’obiettivo è quello di costruire qualcosa di importante e di coinvolgente, mostrando impegno e serietà sin dal primo allenamento e per questo speriamo di poter contare sul sostegno di tutti, fondamentale per ottenere i risultati che la società si è prefissati.
Il Presidente dell’ A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’ Giuseppe Garbo (Comunicato)
Nella
foto: la squadra della Stella Azzurra in occasione della prima amichevole giocata venerdi 17 settembre contro la formazione del Lascari 

005. 17/09/10. Il Finale, domenica impegnato in Coppa, pronto per un difficile campionato.
L’ 1 – 1 interno col Città di Castellana, nel primo turno di Coppa Sicilia, costringerà Angelo Fertitta (è stato lo sgusciante attaccante, nella foto MR, entrato in corso d’opera a procurarsi il penalty trasformato poi da Botindari che ha annullato il parziale 0 – 1) e compagni a cercare la qualificazione nel retour match di Castellana Sicula in programma domenica.
Asd Finale supportato da un gran carattere per sopperire all’inferiorità numerica (“rosso” a Madonia), ma ora costretto a segnare se vuole superare il turno. I ragazzi di mister Cinquegrani si qualificano se vincono oppure se pareggiano segnando almeno due gol. Ai nastri di partenza della stagione 2010/2011 i biancocelesti sono stati inseriti nel girone B di Prima categoria. Un raggruppamento “tosto”, formato da tredici palermitane e una agrigentina. Scandagliandolo attraverso la lente di ingrandimento si scopre un insieme costituito, in larga misura, da compagini in possesso di una marcata tradizione. Cinque le rappresentative del capoluogo. Ma andiamo con ordine. Carini e Città Isola delle Femmine sono le retrocesse dalla Promozione (la prima direttamente, la seconda dopo aver perso i play –out ai calci di rigore col S. G. Gemini). Erano in Prima categoria anche l’anno scorso Boys Cinisi Massimo Taibi (10ª classificata), Lampedusa (9ª) e Villagrazia di Carini (5ª), che duellavano nel girone A. Ciminna (8ª), Colomba Bianca (12ª), Panormus s.r.l. (5ª), Stella D’Oriente (3ª), Termitana 1952 (9ª) si sfidavano nel raggruppamento B. Aspra, Delfini Vergine Maria e Rangers rappresentano le “novelle” in quanto provengono dalla Seconda categoria. La compagine bagherese è fresca vincitrice del girone C, i “Delfini” del gruppo B, mentre per il Rangers il “salto” arriva tramite i play – off. MASSIMILIANO RIBAUDO

004. 09/09/10. 2 categoria – Saranno 2 le squadre di Campofelice
Diamo alcune notizie di cronaca sportiva che ci arrivano dalla vicina Campofelice dove già si pensa al prossimo derby infuocato visto che saranno 2 le squadre del paese che prenderanno il via al camp. di 2 categoria che partirà tra qualche settimana.....
Ieri hanno iniziato la preparazione precampionato le due formazioni campofelicesi.
Entrambe le formazioni aspirano al salto di categoria.
Nella consolidata e già forte Aurora Rossa si segnalano gli innesti eccellenti di Porcaro, La Bua, i fratelli Cilfone, Musumeci, Castiglia, e del nuovo allenatore Mario Lanzarotta.
Nella neopromossa "Asd Campofelice" del presidente Anello si segnalano gli innesti dei fratelli Basilotta e di un forte difensore Cavarretta, nonchè la riconferma in blocco del gruppo che ha vinto il campionato e del suo allenatore Nino La Rocca.

003. 09/09/10. Prima categoria. Il girone B con il Finale in lizza
1 CATEGORIA - GIRONE B
 
66668  U.S.D. ASPRA                   
916001
  A.S.D. BOYS CINISI MASSIMO TAIBI
740339
  A.S.D. CARINI                  
911768
  A.C.D. CIMINNA                  
910609
  A.S.D. CITTA ISOLA DELLE FEMMINE
913371
  ACS.D. COLOMBA BIANCA          
 59801  U.S.   DELFINI VERGINE MARIA   
913794
  A.S.D. FINALE                  
 73820  G.S.D. LAMPEDUSA               
740866
  U.S.D. PANORMUS S.R.L.          
 75687  G.S.D. RANGERS                 
 65267  A.S.D. STELLA D ORIENTE        
206297
  A.C.D. TERMITANA 1952          
916633
  ACS.D. VILLAGRAZIA DI CARINI  
 

002. 01/09/10. Cefalù: Qualcosa si muove dietro le quinte per la nuova società
Sono passati oltre  4 mesi da quando abbiamo ricevuto la notizia della nascita di una nuova società di calcio nella nostra Città. Era il 29/04/10. Riportiamo il comunicato così come ricevuto e pubblicato.
E' nata l' A.S.D. CEFALU'
E´ ora di voltare pagina.
La voglia di costruire qualcosa di grande, l´obiettivo di coinvolgere quanta più gente possibile, il sogno di far diventare il "vero sport" elemento di trasformazione e promozione della nostra Città, in Sicilia, in Italia e nel Mondo. Tutto questo grazie ad internet e all´impegno di un gruppo di persone che vogliono mettersi in gioco e provare a realizzare un´innovazione assoluta. Serietà, Coesione, Umiltà, Correttezza, Lealtà, Rispetto per il prossimo, sono questi i valori da cui partire e che l´ A.S.D. CEFALU´ vuole trasmettere ai giovanissimi, ai giovani e non, alle famiglie, agli appassionati di sport, e a chi nello sport ormai non crede più.
Collaborazione e apertura totale nei confronti di tutti, dal singolo tifoso alle Istituzioni, dalle Società sportive alle Associazioni presenti sul territorio, per creare una sinergia che possa portare Cefalù sempre più in alto. Voglia di allenarsi, sentirsi parte attiva di un gruppo, dare tutto per quella maglia che rappresenta non solo la tua squadra, ma l´intera Città, è l´idea base che ci spinge a realizzare questo progetto. Costruire basi solide per un programma a lunga scadenza, di cui ragazzini e settore giovanile sono elemento trainante e fondamentale. Programmazione ed organizzazione sono fasi cruciali di qualunque attività, la cui riuscita però,  dipende dall´impegno di tutti noi ma sopratutto dal Vostro sostegno.
CORDIALMENTE IL PRESIDENTE, SALVATORE PATINELLA
  (Comunicato)

Dopo questo lungo periodo di silenzio sembra che qualcosa si stia facendo, ma tutto sempre in punta di piedi. La società sembra che abbia già provveduto all’affiliazione in Federazione ed è stata costretta a cambiare il nome in quanto che in questo lasso di tempo il nome era stato già preso dalla Cefalù Calcio che ha acquisito il titolo di Promozione. Non conosciamo ancora ufficialmente il nuovo nome che si saprà tra breve con un nuovo comunicato. La nuova società, chiamiamola misteriosa, parteciperà al campionato di Terza Categoria. Già si fa qualche nome. Per esempio alla guida della squadra in panchina dovrebbe esserci Dario Dolce (nella foto) che così debutterebbe come allenatore. Molti cefaludesi dovrebbero fare parte della rosa, e tra questi: Vincenzo Cimino, Daniele Scorsone, Umberto Macaone, Davide Fatta e tanti altri che per ora sono a spasso. Ora non ci resta che attendere la conferma di tutto quello che si sta facendo dietro le quinte sperando che in futuro ci possa essere un scambio di notizie esauriente

001. 27/08/10. Il Cerda si aggiudica il Memorial Macina
Ieri si è svolto nel Campo Paolo Indellicati di Cerda il 4° Memorial Giuseppe Macina. In quest'ultima edizione si sono incontrati in un triangolare l'SCD Collesano, L'ASD Campofelice e L'ASD Cerda Giuseppe Macina. Il torneo prevedeva 2 partite per squadra da 45 minuti. Ecco i risultati:
Collesano-Campofelice 1-0
Cerda GM-Campofelice 1-0
Collesano-Cerda GM 1-2
Il torneo l'ha vinto il Cerda con il totale di 6 punti, il secondo posto va al Collesano con 3 punti ed infine il Campofelice terzo con 0 punti.
In basso alcune foto (D.P.) di qualità non eccelsa a causa della poca luce


 l'entrata in campo tra il Cerda GM e Campofelice


 azione di gioco sempre tra Cerda e Campofelice,


azione di gioco sempre tra Cerda e Campofelice, 


 minuto di raccoglimento tra Cerda e Collesano


la squadra del Cerda.