CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME

19/02/12. Il Cefalù batte il Mazara con una prova di maturità  LE FOTO
Cefalù-Mazara 83-79 (21-16, 45-38, 62-58, 83-79)
Cefalù: Cefalù 12, Terrasi 17, Maniscalco 5, Tumminello ne, Monaco 3, Marsala 14, Lombardo 7, Pirrone A. ne, Gallo 10, Scarlata 14. Allenatore: Fiasconaro.
Mazara:
Pezzarossa 11; Lottatori 10; Aguirre 30; Jovic 8; Ajola 15; Frisella 5. Agate ne, Miceli, Pisciotta ne, Rizzo ne. Gilante ne, Calvanico ne. All. Bonanno..
Arbitri: Cappello e Fiannaca di Porto Empedocle
Dopo 4 sconfitte consecutive il Cefalù torna alla vittoria battendo un forte Mazara con una partita generosa e giocata con grande maturità. La partita si presentava dificile in quanto la squadra per diversi motivi non si era potuta allenare bene per l'assenza di numerosi atleti. Il mister Fiasconaro ha giostrato alla meglio i giocatori arrivando nel finale con la squadra ancora in buone condizioni e con i migliori in campo fino al termine. La partenza del Cefalù è stata bruciante (11-2) con un Terrasi devastante che mette a segno 10 punti nel primo periodo. Il Mazara soffre molto i lunghi ed ha problemi al tiro molto impreciso, ma si riprende nel finale del periodo chiudendo a -5, 21-16 per il Cefalù.
Nella seconda frazione il Cefalù rimane sempre in testa e guida la partita con buone giocate di Carlos Gallo, ma nel Mazara comincia a riscaldarsi la mano dell'argentino Aguirre che segna da ogni posizione. Al 5' il punteggio è 30-29, ma il Cefalù ha un buon guizzo e va al riposo lungo in vantagio per 45-38.
Nel terzo periodo la partita si fa davvero avvincente con il punteggio in bilico. Al 6' le squadre sono in parità 50-50, al 7' il Mazara è in vantaggio 52-54, il Cefalù però non demorde e ripassa in testa e chiude il periodo in vantaggio 62-58.
Nell'ultimo quarto il Cefalù parte molto bene e va a +7 (69-62),e si va avanti su questo punteggio per alcuni minuti, ma Aguirre con una lunga serie positiva  di tiri liberi riesxe a portare la sua squadra di nuovo sotto ed addirittura ad operare un altro clamoroso sorpasso all'8' 76-78. Fuori il lungo Jovic del Mazara ed il play del Cefalù Lombardo, mister Fiasconaro pesca in buona giornata il giovane Marsala che mette a segno canestri importanti e decisivi. Il Cefalù con un parziale di 7-1 nel minuto finale coglie una vittoria che alla vigilia sembrava quasi impossibile. Nel Cefalù buona la prova del collettivo con una intelligente conduzione tecnica di mister Fiasconaro. Nel Mazara ha brillato tantissimo Aguirre, migliore realizzatore della gara con 30 punti, ma sono mancati le altre stelle come Jovic ben marcato dai pivot cefaludesi e Pezzarossa e Lottatori da cui ci si aspettava qualcosa di più.
Con questa vittoria il Cefalù raccoglie quello che aveva perso domenica scorsa con la sconfitta di Capo d'Orlando ed ormai ha la certezza matematica di giocare i playoff perchè non può essere più superato dalla Lombardo Trapani, ma dovrà ancora guadagnarsi il settimo posto con il B. Empedocle, tra 2 settimane nello scontro diretto.

IL VIDEO di Armando Geraci