CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME

22/04/12. Una Super Costaverde batte l'Agrigento e continua a sperare.   LE FOTO

VIDEO

Costaverde Cefalù - Agrigento 3-1 (15-25, 25-21, 25-18, 25-19)
Costaverde Cefalù: Pitarresi 1, Piccioni 16, Maresca 2, Ingrosso 3, Mercieca 8, Greco 15, Puleo, Casale 15, Lo Iacono (L). All. Savasta
Agrigento: Maiello 4, Lombardo 17, Buonfiglio 18, Dellomonaco 6, Pichierri 5, Gebbia 4, Magherini, Moschiera, Cassarino ne, Messina ne, Sannino ne, Scimè (L). All. Tani Frinzi Russo.
Arbitri: Puglisi e Inghilterra
 di Catania
La Costaverde Cefalù disputa una delle migliori partite della stagione e vince la gara con l'Agrigento, la seconda forza del campionato, e a 2 giornate dal termine può ancora dire la sua per il capitolo playoff. Lo squadrone dell'Agrigento aveva iniziato alla grande vincendo un set praticamente giocando da solo, le cefaludesi non mostravano alcuna reazione in campo senza difesa e con tanti errori in attacco. Finisce 15-25.
Dopo quel primo set c'era da pensare che la squadra di Giovanni Savasta avrebbe subito una pesante sconfitta. ma il volley è bello perchè riesce a contraddirti sul campo in men che non si dica. In realtà nell'intervallo tra il primo ed il secondo set l'allenatore ha detto: "Ma quando iniziate a giocare la partita?" Ritornate in campo le atlete di casa sono sembrate subito trasformate ed hanno iniziato ad imporre il proprio gioco Il secondo set è stato il più combattuto con l'Akragas che passava in vantaggio al primo timeout tecnico 7-8 ed anche nel secondo 15-16, ma la Costaverde stava sempre attaccata. Alcune battute dell'Ingrosso, alcuni muri della Mercieca e alcune schiacciate della Casale fanno pendere la bilancia a favore delle cefaludesi che si involano e si aggiudicano il set 25-21.
Nel terzo set la Costaverde gioca bene e salgono sulla scena Piccioni e Greco che bombardano dalle bande. L'Agrigento sembra un pò stanca, la migliore senza dubbio è stata la Lombardo, attiva sempre nel corso di tutta la partita, ma si è distinta anche Buonfiglio. Il mister Frinzi Russo gioca la carta Magherini in non perette condizioni fisiche, ma la ex non può rendere al massimo. La Costaverde vince il set 25-18, un set in cui è stata sempre in vantaggio.
Nel quarto set inizia con un break di 0-4 per l'Agrigento che costringe Savasta a chiamare subito un timeout. La Costaverde si riprende e si rimette in carreggiata ma deve inseguire, Dal 6-8 si passa al 9-8 ed una volta fatto il sorpasso l'Agrigento non avrà più le energie per ritornare in partita. La partita fila in discesa per la Costaverde 16-13, 19-13, 20-17. Nel finale entra la Puleo che riesce ad imbroccare alcuni servizi vincenti e la Costaverde vince una partita che la conferma tra le grandi del campionato. Ricordiamo che l'Agrigento aveva perso, a parte le 2 partite con la corazzata Gela, un'altra volta soltanto sul campo della Stefanese al tie break, il Costaverde quindi è l'unica squadra che l'ha battuta conquistando i 3 punti.
Una partita che ha divertito i pochissimi presenti grazie alle giocatrici che hanno mostrato grande tecnica e grande agonismo. Molti gli scambi lunghi e combattuti, in particolare c'è stato uno scambio nel 3° set che è durato almeno un minuto e mezzo con la palla recuperata dai 2 liberi da terra e con salvataggi davvero spettacolari. A questo punto è d'obbligo accomunare le 2 squadre con un "Brave davvero e grazie per lo spettacolo offerto".
L'unico commento di Giovanni Savasta, a fine partita, è stato telegrafico: "Questa vittoria ci permette di continuare a sperare."