CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese - HOME

LA PAGINA DELLA COSTAVERDE CEFALU' VOLLEY- Anno 2011/12
B2/F RISULTATI E CLASSIFICA - ROSTER 2011/12  -  PRIMA DIV/F - UNDER 16/F - ARCHIVIO VOLLEY


Squadra B2 -2011/12: Casale, Greco, Ingrosso, Lo Iacono, Maresca, Mercieca, Piccioni, Pitarresi, Puleo, Coach Savasta, 2All. Sabatino, Prep. Atl. Radicello
 
 La presentazione del Costaverde 2010/11 e la prima partita al Palasport  - Formazioni della Costaverde Cefalù in B2F

 In questa pagina le NOTIZIE 2011/12 - Gennaio-Giugno 2011  -  Luglio-Dicembre 2011 -   ARBITRI VOLLEY
Le squadre del campionato 2011/12

145. 20/06/12. Scomparso il papà di Ezio Oddo
Ieri sera è venuto a mancare il signor Salvatore Oddo, padre di Ezio, Direttore Sportivo della Costaverde Cefalù Volley. Il signor Salvatore si era sentito male il 14 aprile scorso, la sua forte fibra ha resistito per un paio di mesi. Il figlio Ezio nella sua pagina fb così dà la notizia: "
Dopo 65 giorni, da quel fatidico 14 aprile, adesso sei lassù e so che la sera guardando le stelle vedrò i tuoi occhi che ci guardano. Ti voglio bene papà."
I funerali si svolgeranno giovedì alle 10.30 alla Chiesa degli Artigianelli
Ad Ezio ed a tutti i familiari le più sentite condoglianze di cefalusport.

144. 09/06/12. Matilde Mercieca in un'intervista a messinasportiva.it
Riportiamo integralmente l'intervista pubblicata su messinasportiva.it alla messinese Matilde Mercieca, centrale della Costaverde Cefalù.

La centrale messinese che non ancora diciottenne ha fatto il suo debutto in B2 nelle ultime tre stagioni si è messa evidenza con il Cefalù. Nell’ultimo campionato ha fatto parte in pianta stabile della coppia di centrali dello schieramento titolare. “È stata una stagione entusiasmante, abbiamo centrato un risultato storico come la qualificazione ai play off. Un obiettivo che abbiamo voluto a tutti i costi”.

È una delle giocatrici messinesi che quest’anno ha fatto meglio nel campionato di serie B2. Con la maglia della Costaverde Cefalù ha conquistato i play off, un risultato storico per il sodalizio palermitano, vedendo sfumare soltanto in gara 3 il sogno della finale per la promozione in B1. Di sicuro Matilde Mercieca è la giocatrice della sponda siciliana dello Stretto che più si è messa in evidenza nelle ultime stagioni: una crescita costante la sua, avvenuta un passo alla volta ma che adesso la sta vedendo raccogliere i meritati frutti.

Le tre stagioni di Cefalù hanno dato una decisa sterzata al suo processo di maturazione. Superate le difficoltà iniziali legate al primo impatto con una realtà ambientale diversa da quella messinese, la centrale (il cui cartellino è del Santa Teresa) ha saputo conquistarsi uno spazio sempre più ampio, dimostrando di potere calcare i parquet della quarta serie senza complessi di sorta. Questa stagione il suo minutaggio è cresciuto in maniera esponenziale: ha fatto parte in pianta stabile della coppia di centrali dello schieramento titolare ed al pari delle compagne di squadra ha dato un contributo sostanzioso al campionato del Cefalù.

Con la conclusione dei play off, Matilde è tornata in città per godersi qualche giorno di meritato riposo in famiglia. Con lei abbiamo discusso del passato e del presente, rivedendo insieme il film della stagione da poco andata in archivio. Questo il suo bilancio sulle tre stagioni a Cefalù:
“Di sicuro è molto positivo. Sono stati tre anni belli, mi sono trovata a mio agio, nonostante il mio carattere introverso non è stato difficile integrarmi nell’ambiente. Cefalù è una piazza calorosa, che ti mette nelle condizioni di esprimerti al meglio. Con le compagne di squadra si è venuto a instaurare nel tempo un rapporto forte, come con la società. Io poi ho trovato anche l’amore considerato che mi sono fidanzata con un ragazzo di Cefalù, dunque non potevo chiedere di più”.

Parliamo dell’ultimo campionato. Si è chiusa una stagione davvero positiva per voi.
“Direi entusiasmante, siamo riuscite a centrare un risultato storico per una realtà come Cefalù, la qualificazione ai play off. Un obiettivo che abbiamo voluto a tutti i costi ma che non è stato facile raggiungere. Non sono mancate le difficoltà nel corso del torneo, legate anche al fatto di non avere una rosa molto ampia. Con il passare del tempo, la squadra ha incominciato a trovare la sua identità, le vittorie e le prestazioni che fornivamo sul campo ci hanno fatto prendere coscienza delle nostre potenzialità oltre ad avere galvanizzato tutto l’ambiente”.

C’è stato un momento in cui avete capito di potercela fare?
“Direi al giro di boa, quando abbiamo chiuso il girone di andata al terzo posto. Ci siamo rese conto che i play off non erano fuori dalla nostra portata. Tolte le prime due (Gela ed Agrigento, ndc), potevamo giocarcela a viso aperto con qualsiasi squadra”.

Capitolo play off. Anche qui non sono mancate le note positive per te e per Cefalù.
“La squadra li ha affrontati senza particolari pressioni, frutto della consapevolezza di chi ha raggiunto il suo obiettivo prioritario ma non per questo non ci tenevamo a fare bene. Devo dire che vincere il doppio confronto con Olbia al primo turno ci ha galvanizzato ulteriormente”.

La serie con Potenza in semifinale si è rivelata alquanto equilibrata. Alla fine cosa ha fatto pendere la bilancia dalla parte lucana?
“Sapevamo che sarebbe stata dura, Potenza è una squadra forte, completa in tutti i ruoli, allestita di sicuro per la promozione in B1 e lo ha dimostrato. Inoltre avevano il vantaggio, che non è poco, di gara 1 e soprattutto dell’eventuale spareggio in casa. Fattori che non ci hanno agevolato, ma secondo me tutta questa differenza non si è vista: non abbiamo giocato male, riuscendo a farle soffrire sino a gara 3. La partita del PalaTricoli è stata una delle migliori in assoluto di tutta la stagione, anche fuori in un contesto ambientale non semplice siamo riuscite a fasi alterne a metterle in difficoltà”.

Un successo frutto del collettivo.
“Senza ombra di dubbio la nostra forza è stata il gruppo, quanto mai unito ed anche affiatato, questo aspetto penso che si sia visto in campo, soprattutto nei momenti di difficoltà. Merito del lavoro di coach Savasta, che oltre ad essere un tecnico competente ha saputo trasmettere serenità a noi giocatrici”.

Come sei approdata nel mondo della pallavolo?
“Mio fratello maggiore
Giuseppe, anche lui giocatore di volley, mi ha spinto a provare e mi è piaciuta subito. A tredici anni ho iniziato a muovere i primi passi con il Savio dove ho fatto parte dell’under 15 e dell’under 16. Proprio a 16 anni ho debuttato in serie D con la maglia dell’Azzurra dove sono stata mandata in prestito. Poi sono passata al Volley Santa Teresa, che detiene tuttora il mio cartellino e che nelle ultime tre stagioni mi ha fatto giocare in prestito a Cefalù. Ho vissuto anche l’esperienza dell’It Com Messina

143. 07/06/12. La Volalto Caserta promossa in B1. Nulla da fare per Potenza
Volalto Caserta - Livi Potenza 3-1 (18-25 25-13 25-20 25-19)
 
La Volalto Caserta, vincendo anche gara 2 contro la Livi Potenza, è promossa in B1. Finisce così definitivamente la stagione del volley meridionale. Per le altre 2 promozioni dei gironi del centro e del nord è necessaria la bella.

142. 04/06/12. Livi Potenza perde in casa la gara 1 col Volalto Caserta
Livi Potenza -Volalto Caserta 2-3 (19-25 19-25 26-24 25-19 12-15)
Elenco Sì Livi:
Bafumo 4, Guadagnino 7, Montenegro 22, Nolè K 15, Volaj 8, Golluscio 17, Lancellotti L, Sellitto, Dasco. All. Gagliardi
Volalto Caserta: Di Lorenzo 3, Boteva 27, Fattaccio K 15, Armonia 19, Cerullo 4, Gagliardi 5, Barone L, Salzillo, Attimonelli, Paioletti, Sposito. All. Monfreda

In gara 1 finale play off Caserta espugna la Caizzo dopo un match tiratissimo e dalle tante emozioni. 3 a 2 per le ragazze di Monfreda che nei primi due set hanno davvero impressionato per determinazione ed intensità di gioco. Boteva, Fattaccio e Armonia sono devastanti e risulteranno le migliori in campo. 25/19 e 25/19 per Di Lorenzo e socie che pregustavano una terza frazione di gioco in discesa. Nel momento migliore delle casertane la gara si riaccende. Capitan Nolè e Montenegro suonano la carica, sorrette da una Golluscio arrembante, si caricano la squadra sulle spalle e la rianimano. Coach Gagliardi ci crede ancora, chiede alle sue di rimediare e di capovolgere le sorti del match. Bafumo e compagne non disattendono e si portano sul 1-2 (26/24). Il Volalto accusa il colpo mentre il pubblico di casa spinge Volaj e socie verso l’impresa. Quarto set memorabile, la Livi è viva più che mai, Volaj prende le misure su Boteva e la Caizzo diventa bollente. Sul campo l’impronta è netta. Caserta va in tilt sul turno in battuta di Montenegro, dal centro Golluscio persevera. Massimo vantaggio Elenco Sì 21/13. Nel frattempo coach Monfreda fa rifiatare Di Lorenzo con al suo posto la giovanissima Del Vaglio che però non riesce a far ritrovare le sue compagne stordite dall’onda d’urto delle potentine che ristabiliscono la parità set 25/19. Si va così al tie break. Al rientro in campo, però, è il Caserta a prevalere e ad infliggere un secco 8-1 che non spezza l’orgoglio delle lucane che recuperano il pesante gap 12/13. Una disattenzione in difesa e un attacco nelle mani del muro campano consegnano il match alle avversarie che esplodono nei festeggiamenti.
Gara due, mercoledì sera alle 20,30, a Caserta.
Dal sito della Livi Potenza

 

141. 31/05/12. Alcune immagini dell'ultima partita a Potenza
Abbiamo preso da facebook alcune immagini della gara 3 di Potenza, l'ultima partita della stagione strepitosa della Costaverde Cefalù. Bravissime le ragazze del Potenza che vanno alla finale col Caserta, ma la Costaverde Cefalù si è fatto onore ed è uscita a testa alta.
Il pensiero di Irma Lo Iacono: "A
bbiamo perso si! ma se la sono sudata Si esce a gara 3 in semifinale ma con tanto onore e merito!!!! brave noi...stagione a dir poco strepitosa!!!!!"


 
L'ultima riunione tecnica di mister Savasta con le ragazze della Costaverde Cefalù
 

Palestra Caizzo di Potenza. Pubblico delle grandi occasioni che ha sostenuto per tutto il tempo la propria squadra
 

Un attacco della Piccioni, tra le migliori della Costaverde, contro il muro di Nolè e Volaj


La potente schiacciata della Guadagnino
 
L'esultanza delle ragazze della Livi Potenza dopo la vittoria.

140. 31/05/12. La Livi Potenza vola in finale contro la Volalto Caserta
Da: Il Quotidiano della Basilicata.
La squadra di Gagliardi batte 3-1 il Costaverde Cefalù in gara 3 di semifinale in una Caizzo gremita. Solito calo nel terzo set, poi salgono in cattedra Montenegro e Volaj. Domenica gara 1, ancora in casa, alle 18
31/05/2012 LA favola continua, la Livi vola in finale. Ancora un 3-1 spinge la squadra di Gagliardi all’atto finale di un’avventura bellissima, comunque vada a finire. Sul muro di una sontuosa Valentina Montenegro esplode la festa della Caizzo, piena all’inverosimile. San Gerardo ci avrà messo del suo. Finisce tra lacrime di gioia e qualche contestazione scomposta e incomprensibile dei siciliani. Ma di tempo per festeggiare ce ne sarà poco visto che domenica già si torna in campo, ancora in casa, dove la ElencoSì non ha mai fallito un colpo. Ad attendere la squadra di Gagliardi c’è la Volalto Caserta, devastante in questi play-off sulle ali di Milena Boteva. Ha poco da temere, in ogni caso, la Livi vista all’opera ieri sera. Al netto della solita tassa da pagare nel terzo set, Nolè e compagne hanno dimostrato un’evidente superiorità sancita dal punteggio finale del secondo e del quarto (vinti a 16 e a 15). Il tecnico ospite Savasta conferma l’assetto di gara 2, con Maresca in mezzo al posto di Pitarresi. Il primo set si combatte spalla a spalla. Le siciliane sembrano metterci qualcosa di più, trovando soluzioni vincenti da tutto il sestetto. Nel cuore del set Cefalù allunga pericolosamente (13-16), costringendo Gagliardi a chiamare time-out sul 18-20. La rimonta porta la firma di Nolè e Montenegro, con la scossa decisiva sul 21-22. E’ lì che le biancorosse piazzano quattro punti di fila (due di Volaj, Golluscio per l’ace risolutivo) che indirizzano la partita a loro favore. La pressione psicologica della vigilia viene improvvisamente meno e la Livi inizia a macinare la sua pallavolo, lineare e efficace. Cefalù non regge l’intensità delle potentine che allungano con convinzione (8-6, poi 16-11) anche grazie alla crescita di Golluscio, in ombra fino a quel momento. Sul 20-13 la mossa della disperazione per Savasta è l’ingresso di Puleo al posto di Ingrosso, ma la musica non cambia. Sul turno in battuta di Volaj la ElencoSì chiude i conti con enorme facilità (25-16) e vede la finale distante solo un set. Poi c’è il solito, inspiegabile calo del terzo set. Ma ormai lo si può raccontare con il sorriso sulle labbra. La lucida regia di Puleo innesca al meglio Piccioni e il rimescolamento di carte costa alla Livi qualche minuto di studio per prendere le misure del nuovo assetto ospite. Al primo tempo tecnico il Costaverde comanda (6-8), non riuscendo però a sfruttare il suo momento migliore. A caricarsi la squadra sulle spalle è Volaj, specie quando la difesa in maglia blu riesce a limitare Montenegro. Sotto 20-23 la Livi risale 23-24, quando però sono l’orgoglio e l’istinto di sopravvivenza delle siciliane a spingere a terra il pallone di Greco che porta la contesa al quarto set. Fisiologicamente la Livi avverte un po’ di paura e va subito sotto (6-8). Ma il ritorno in cattedra di Montenegro e una doppia fischiata a Puleo mandano in bambola le ospiti, schiaffeggiate da un break letale. Potenza da 8-9 balza avanti 14-9 (muro di Golluscio su Casale) e la Caizzo diventa bollente. Fattore campo trascinante per le potentine, che mettono il pilota automatico fino alla fine approfittando di un avversario ormai in confusione e in preda al nervosismo. A rispedire Cefalù sul traghetto è Valentina Montenegro, che meriterebbe di portarsi a casa il pallone per ricordo.
Pietro Scognamiglio, Il Quotidiano della Basilicata
 

139. 31/05/12. Montenegro e Volaj trascinano la Livi Potenza in finale. Costaverde ko
Dal sito ufficiale della Livi Potenza:
"
Gara 3 delle semifinali play off sorride alla Elenco Sì che rispedisce al mittente, con il risultato di 3-1, il Costaverde Cefalù al quale vanno riconosciuti ampi meriti per aver onorato nel migliore dei modi la competizione.
Un’altra pagina di storia per il club potentino. A scriverla, ancora una volta, un gruppo straordinario di ragazze che ogni allenatore vorrebbe avere. Ma non bisogna fermarsi qui, siamo all’ultimo atto di una stagione ricca di soddisfazioni per il roster potentino e il suo staff tecnico. Ieri sera alla Caizzo la squadra di Gagliardi ha vinto e convinto davanti al numeroso e caloroso pubblico amico e con l’occhio speciale del santo patrono San Gerardo.
La gara è stata piuttosto equilibrata nel primo set con le padrone di casa ad inseguire le cefaludesi che conducevano 8/7 16/13 e 19/21 con Casale Piccioni sugli scudi. La determinazione di Montenegro e Nolè, ben inspirate da Bafumo, ha consentito alla Livi di riprendere le redini del set sul 22 pari e di chiuderlo positivamente con Volaj e Golluscio al servizio.
Nella seconda frazione di gioco l’Elenco Sì viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Golluscio fa bene il “lavoro sporco”, cresce di efficacia l’attacco delle bande, Guadagnino e Volaj alzano il muro 8/6 16/11. Massimo vantaggio 21/13 Elenco Sì che costringe Savasta a cambiare qualcosa nel suo assetto iniziale. Dentro la giovane Puleo per Ingrosso ma la Livi chiuderà in scioltezza e senza patemi 25/16.
Reazione prevedibile delle isolane nel terzo set che si rimboccano le maniche per mezzo delle sue attaccanti più prolifiche Piccioni e Casale 8/6. Le padrone non stanno a guardare e riescono a capovolgere nel secondo parziale con Volaj in gran spolvero 16/14. Nel momento migliore delle padrone di casa la difesa ospite marca stretto Nolè e Montenegro, ad approfittarne Mercieca che impressiona con i suoi primi tempi e la solita Piccioni, 17/21 Cefalù. La Livi si riporta sotto 23/24 ma Greco ci mette del suo mettendo la sua firma sul set 25/23 Costaverde.
Montenegro, Bafumo e socie non si perdono d’animo, anzi riprendono a giocare consapevoli che la qualificazione alla finale è distante solo un set. Eccetto il primo parziale che vede il Cefalù avanti 8/6, le ragazze di Gagliardi hanno una marcia in più, ristabiliscono la parità 9/9 e allungano prepotentemente 14/9 con Golluscio strepitosa su Casale. Le potentine ingranano la quinta marcia e affondano colpi su colpi con Bafumo che manda a terra tutto il reparto d’attacco rossoblu 21/13.
Le ospiti accusano un po’ di nervosismo anche per la chiassosità del pubblico di casa che spinge le sue beniamine verso una vittoria prestigiosa.
Non c’è tempo per rilassarsi perché da domani bisognerà pensare al prossimo ed ultimo avversario, il Volalto Caserta, squadra forte, esperta e che vanta una giocatrice sui generis, la Boteva capace di una media punti a partita notevole.
Entusiasmo a fine gara nell’ambiente Livi con Gagliardi che esprime parole di elogio verso le sue ragazze: “Abbiamo meritato di arrivare fin qui per i grandi sacrifici fatti durante tutto l’arco della stagione. Devo ringraziare le mie ragazze per il grande impegno e anche perché in questa occasione sono state perfette. Da domani però penseremo solo al Caserta che conosciamo bene.”
Tabellino:
Elenco Sì Livi Potenza: Bafumo 3, Guadagnino 8, Montenegro 21, Noè (K) 15, Volaj 17, Golluscio 9, Lancellotti (L), Sellitto, Dasco. All. Gagliardi
Costaverde Cefalù Pa: Ingrosso (K) 1, Piccioni 19, Casale 11, Greco 9, Mercieca 9, Maresca 6, Lo Iacono (L), Puleo, Pitarresi. All. Savasta"

Complimenti alla squadra della Livi Potenza per la vittoria meritata ed un grosso in bocca al lupo per la finale!!

138. 30/05/12. Vince il Potenza. la Costaverde termina la sua avventura
Livi Potenza - Costaverde Cefalù
: 3-1
 (25-22 25-16 23-25 25-15)
Elenco Sì Livi Potenza: Golluscio, Bafumo, Sellitto, Volaj,  Montenegro, Nolè, Dasco, Guadagnino, Lancellotti (L). All. Gaetano Gagliardi, 2all Dario Calabrese
Costaverde Cefalù: Pitarresi, Piccioni, Maresca, Mercieca, Ingrosso, Greco, Puleo, Casale, Loiacono (L). All. Giovanni Savasta, 2all. Marco Sabatino.
Arbitro: Scuderi Riccardo e Epifani Dario
Dopo una partita molto nervosa e meno tecnica delle precedenti la Livi Potenza batte la resitenza della Costaverde Cefalù e supera il turno e giocherà la finale promozione contro il Volalto Caserta che ha battuto per 2-0 l'Agrigento. La Livi ha vinto i primi 2 set, la Costaverde ha ridotto le distanze nel terzo, poi il quarto set è stato senza storia a favore delle padrone di casa. Il pronostico in fondo è stato rispettato. il campo di Potenza resta imbattuto e la squadra di mister gagliardi punta alla promozione. Termina stasera l'entusiasmante stagione della Costaverde Cefalù che è andata oltre ogni più rosea previsione. All'inizio del campionato nessuno avrebbe scommesso un euro di arrivare fino a questo punto. La squadra ha raggiunto il migliore piazzanmento della sua storia grazie al grande impegno di queste giocatrici, alla bravura del suo allenatore ed alla tenacia dei suoi dirigenti.
 

137. 29/05/12. La Costaverde ritorna a Potenza. Domani dentro o fuori!!!
Sono partite da poco le giocatrici della Costaverde Cefalù, destinazione Potenza. Ritornano nel capoluogo lucano a distanza di 7 giorni per giocare la bella che stabilirà quale squadra affronterà la Volalto Caserta nella finale promozione. Ricordiamo che in gara 1 a Potenza vinse la Livi Potenza col risultato di 3-1, in gara 2 a Cefalù la Costaverde  ha ribaltato il risultato. Ora è necessaria gara 3 per conoscere chi procederà il cammino.
Le prime 2 partite sono state molto simili specularmente con le giocatrici che sono state trascinate dall'entusiasmo dei propri tifosi.
In realtà la Livi Potenza e la Costaverde Cefalù sono 2 squadre che si somigliano in diverse sfaccettature. Entrambe hanno un paio di schiacciatrici sulle fasce di grande potenza: Mantenegro e Guadagnino nel Potenza, Casale e Piccioni con la Greco nel Cefalù; il Potenza ha 2 robuste centrali come il capitano Nolè e la Volaj ed il Cefalù risponde con Mercieca, Maresca e Pitarresi. Nel Potenza la palleggiatrice è la brava Bafumo, ex Siracusa, mentre nel Cefalù ci sono 2 alzatrici intercambiabili a seconda delle circostanze come Ingrosso e Puleo. Infine il libero del Potenza è Lancellotti, nel Cefalù il ruolo è coperto benissimo da Irma Lo Iacono. I 2 allenatori hanno grande esperienza: il giovane Gagliardi nel Potenza e il "Professore" Savasta del Cefalù. Il Potenza fa ruotare 7/8 giocatrici, nel Cefalù tutte e 9 sono titolari.
La gara 3 si presenta un pò diversa dalle precedenti. Stavolta per entrambe le squadre o si resta dentro o si va fuori senza altri appelli. La Livi Potenza si fa forte dal fatto che in casa non ha mai perso, in pratica la palestra Caizzo è "un fortino inespugnabile", il pronostico è a suo favore. Il Cefalù dopo aver vinto la gara di ritorno è consapevole che la squadra avversaria non è imbattibile. Molto si giocherà sui nervi, sullo stato d'animo delle giocatrici quando metteranno piede sul parquet. La posta in palio è molto alta e a qualcuno potrebbero tremare le gambe. Sarà una bella sfida, a chi scrive dispiace non essere presente. Noi siamo logicamente di parte e facciamo il tifo per la nostra squadra, ma in ogni caso dopo che abbiamo visto e conosciuto la squadra del Livi Potenza, un gruppo molto simpatico, non ci resta che dire: "Vinca il migliore!!"
La gara si giocherà mercoledì alle ore 20.30. Arbitri: Scuderi Riccardo e Epifani Dario
Nella foto tratta da facebook: Il momento della partenza della Costaverde Cefalù.

136. 27/05/12. Una grande Costaverde batte il Potenza e va alla bella.
FOTO 1 - FOTO 2 - IL VIDEO
Costaverde Cefalù- Livi Potenza 3-1 (25-23, 21/25, 25/11, 25/21)
Costaverde Cefalù:
Ingrosso (K) 1, Piccioni 17 , Casale 17, Greco 12, Mercieca 9, Pitarresi ne, Lo Iacono (L), Puleo 3, Maresca 10. All. Savasta, Ass. Sabatino
Elenco Sì Livi Potenza: Bafumo, Guadagnino 7, Montenegro 10, Nolè (K) 13, Volaj 8, Golluscio 4, Lancellotti (L), Sellitto, Dasco. All. Gagliardi, Ass Calabrese.
Arbitri: Maurizio Valenzano e Duccio Olivieri di Torino

FOTO 1 - FOTO 2 - IL VIDEO
La Costaverde si aggrappa all'ultimo carro quello della bella che si giocherà mercoledì a Potenza grazie alla splendida vittoria di stasera al Palatricoli della squadra di Giovanni Savasta sulla Livi Potenza. Una partita gagliarda delle nostre atlete contro una Livi Potenza che dopo i primi 2 set, combattuti ed equilibrati, ha issato bandiera bianca.
La squadra ospite, guidata in panchina dal mister Gaetamo Gagliardi reduce dalla vittoria casalinga, ha iniziato bene l'incontro con buone battute e buone conclusioni di Montenegro e Guadagnino portandosi sul 5-8 e poi sul 12-16. I tifosi cefaludesi restavano un pò titubanti ma non smettevano di sostenere le proprie beniamine, addiritura sul 12-18. Ma come spesso avviene, basta un pizzico di buona volontà e può cambiare l'andamento della gara. Non sappiamo cosa sia successo tecnicamente ma sul 12-18 il "Professore" Savasta chiama un time out e quando la partita riprende, il vento cambia. La Costaverde riesce a piazzare un micidiale 10-0 che taglia le gambe a tutti. Il Potenza cerca di rompere il ritmo delle cefaludesi, chiamando a sua volta time out, ma la partita ha cambiato direzione. Dal 22-18 la Costaverde non si lascia sfuggire la grande occasione e con alcune conclusioni di Casale e la forte Piccioni fa suo il set col punteggio di 25-23.
 Nel secondo set Cefalù parte bene 5-1, ma la Livi Potenza ritorna subito a guidare il gioco e si riporta in avanti 7-8 e 13-16 nei timeout tecnici. Le potentine  stavolta non mollano, si portano in vantaggio a +5 sul 16-21 e vincono il set con un tranquillo 21-25.
Le squadre stanno sull'1-1 e tutti pensano che la serata sarà dura, potrebbe essere una lunga serata. Ma in realtà la partita da ora in poi avrà una sola protagonista, la Costaverde Cefalù. Il Potenza nel terzo set si spegne. Nella Costaverde c'è il cambio della palleggiatrice con Puleo al posto di Ingrosso e la mossa va benissimo. Un set davvero senza storia come dimostrano i parziali tutti a favore della Costaverde 8-4, 16-9, 20-11 ed un incredibile 25-11 finale davvero inatteso per una squadra combattiva come il Potenza.
Si va al 4° set con un iniziale colpo di coda della Livi Potenza che inizia con un interessante 3-6, ma il Costaverde rientra subito in partita e passa in vantaggio 8-7, poi si continua 16-14 in un set che sembra equlibrato, ma le padrone di casa giocano con grande determinazione e freddezza, mantengono un costante vantaggio di 3/4 punti e non si lasciano più raggiungere. Il set finisce 25-21 ed il Cefalù restituisce così al Potenza il 3-1 dell'andata.
Nel Cefalù oltre alle solite Casale, Piccioni e Greco hanno giocato bene tutte, con il libero Loiacono che ha difeso alla grande, ma da sottolinerae la bella prova della giovane centrale Maresca, oggi titolare che ha ben risposto alla fiducia del suo allenatore.
Per quanto riguarda la Livi Potenza pensiamo che oggi è stata una giornata no, alcune giocatrici non sono state  all'altezza delle loro possibilità e quindi hano deluso un pò le aspettative.
La bella, gara 3, è in programma mercoledì sera a Potenza ed a Potenza sarà un'altra musica. La Livi Potenza non ha mai perso in casa. Ma le regole della statistica dicono che c'è sempre la prima volta. Vedremo. In ogni caso un "bravo" le ragazze della Costaverde se lo meritano davvero!!

135. 25/05/12. Domenica la Costaverde si gioca tutto con la Livi Potenza
Domenica alle ore 18 la Costaverde Cefalù scenderà in  campo nel Palazzettto marzio Tricoli per giocare la gara di ritorno con la Livi Potenza. Per il Cefalù c'è un solo risultato per continuare questa avventura splendida di cui si vorrebbe vedere la fine il più tardi possibile. Ma restando con i piedi per terra tutti riconoscono che l'avversario che la Costaverde CEfalù si troverà di fronte è un osso molto duro e quindi la gara è davvero molto difficile. La Livi Potenza è davvero insuperabile in casa, ma fuori casa ha avuto nel corso del campionato qualche passo falso. La Costaverde quindi giocherà il tutto per tutto per restare in corsa e quindi andare a fare la bella mercoledì prossimo. Stasera il mister Savasta nell'ultimo allenamento ha preparato la partita dando alle giocatrici le contromisure da adottare in campo per mettere in difficoltà la squadra di mister Gagliardi e contrastare le ottime Montenegro e Guadagnino che in gara 1 sono state tra le più pericolose. Sabato mattina ultime rifiniture in palestra e poi appuntamento per la gara.
La Livi Potenza è attesa a Cefalù per sabato sera. La squadra riceverà ospitalità da parte della società cefaludese per ricambiare quanto ricevuto a Potenza. Le ragazze potentine saranno ospitate presso l'Hotel Costaverde, uno dei migliori della città e certamente avranno un'ottima sistemazione. Per domenica mattina è previsto un allenamento della Livi Potenza a porte chiuse per prendere confidenza con il campo. Per la partita di domenica è atteso il pubblico delle grandi occasioni per sostenere la squadra cefaludese. L'inizio è previsto per le ore 18. Gli arbitri designati sono: Maurizio Valenzano e Duccio Olivieri.

 

134. 24/05/12. Il campo di Potenza un fortino inespugnabile
Dal sito ufficiale della Livi Potenza riportiamo integralmente il resoconto sulla partita di ieri sera:

 
Una Livi tutta muscoli e cuore quella che ieri sera ha battuto per 3 a 1 il Costaverde Cefalù nella gara 1 delle semifinali play off. Davanti al pubblico delle grandi occasioni le ragazze di Gagliardi sono ritornate al successo confermando la Caizzo un fortino inespugnabile. Buona la prima che, alla vigilia, ha portato con se non poche preoccupazioni non solo per il breve periodo di inattività forzata, ma anche perché di fronte c’è una squadra tosta, quella allenata dal coach Savasta, capace di sovvertire, nei quarti di finale, il favore dei pronostici del forte Olbia.
Sale l’attesa nei momenti vicini al fischio d’inizio e, dopo lo starting six, l’Elenco Sì mette subito le cose in chiaro (5-2), ma il Costaverde è tenace e si riporta sotto con Piccione. Nolè chiude il primo parziale (8-7). Equilibrio alla ripresa con entrambe le squadre a studiarsi. Ingrosso spinge i suoi attaccanti che firmano il momentaneo sorpasso (12-14), ma la risposta delle padrone di casa è immediata. Anche il secondo parziale è della Livi (16-14) con una Guadagnino efficace e determinante. Massimo vantaggio per le potentine sul 22-18 con Savasta che prova ad interrompere il momento positivo delle lucane che non si lasciano sfuggire l’occasione di portarsi sull’1 a 0 firmato Nolè.
Nel secondo set il canovaccio non cambia con Gagliardi che mantiene alta l’intensità del gioco delle sue ragazze che rispondono con precisione alle sue indicazioni soprattutto sui tempi del muro-difesa che inizia a dare risultati migliori rispetto al primo set. 8-5 e 16-13 con Bafumo che manda a terra Montenegro, Nolè e Volaj. Casale e Piccione, le due bocche di fuoco del Cefalù, portano avanti la squadra siciliana ma concedono anche degli errori che costano nuovamente il time out sul 22-18 Livi. Guadagnino penetra nel muro cefaludese, Golluscio e Bafumo sono attente sugli attacchi delle avversarie consentendo a Lancellotti maggiore tranquillità nel reparto arretrato. Nulla da fare per le ospiti, Montenegro porta l’Elenco Sì sul 2 a 0 (25-21) tra gli applausi degli sportivi.
Nella terza frazione di gioco arriva il solito calo di tensione. La ricezione soffre più che mai, la ricostruzione del gioco diventa prevedibile, l’attacco sterile. Ne approfitta il Costaverde che si rianima con prepotenza 8-5 e 10-16. La Livi prova a reagire con Montenegro e Golluscio che riducono il gap di sei punti a soli due 16-18. Nel momento migliore sono Piccione e Casale a spezzare la rimonta delle padrone di casa che si fermeranno a 19.
Nel quarto set cambia totalmente la musica. Montenegro mette in serie difficoltà la ricezione isolana, Guadagnino è travolgente 8-2. Bafumo organizza le migliori soluzioni mandando a terra tutto il reparto di attacco rossoblu. È il preludio al massimo vantaggio per Nolè e compagne che arrivano magistralmente al secondo parziale 16-4. Con orgoglio Marcieca e socie le tentano tutte pur di evitare un passivo così pesante, ma la Livi ha la lucidità necessaria per chiudere 25-17 l’incontro e proiettarsi con fiducia verso gara 2 in programma domenica 27 maggio alle ore 18,00 al Pala Tricoli di Cefalù.

A fine gara coach Gagliardi: “L’approccio alla gara è stato di quelli importanti, era la cosa che temevo di più dal momento che negli ultimi quindici giorni ci siamo solo allenati. Brave le ragazze attente a ben interpretare il match sin dalla partenza. Purtroppo però ancora una volta registriamo un passaggio a vuoto nel terzo set ma sono sereno perché la reazione nel quarto ci ha spinti verso la vittoria. Merito comunque ad un avversario degno di questi play off. A Cefalù sarà gara aperta. Loro vorranno tornare in Basilicata per gara 3, ma se saremo costanti potremmo anche chiudere la serie in Sicilia. Dobbiamo mantenere la lucidità e scendere in campo come se non avessimo fatto nulla”.
Ascoltata anche la protagonista indiscussa Guadagnino: “Volevamo a tutti i costi questa vittoria per l’impegno che ci mettiamo in ogni allenamento e le tante difficoltà che attraversiamo. Un successo che abbiamo raggiunto con grande forza e spirito di gruppo. A Cefalù andremo per vincere anche se loro proveranno in tutti i modi a restituirci gli onori di casa. Brave tutte solo così possiamo andare avanti”.
Tabellino:
Elenco Sì Livi Potenza: Bafumo 3, Guadagnino 16, Montenegro 15, Nolè (K) 13, Volaj 10, Golluscio 11, Lancellotti (L), Sellitto, Dasco. All. Gagliardi
Costaverde Cefalù: Ingrosso (K), Piccione 20, Casale 18, Greco 9, Marcieca 10, Pitarresi 5, Lo Iacono (L), Puleo, Maresca. All. Savasta
Nella foto tratta dal sito della Livi Potenza. La gioia delle atlete potentine dopo la vittoria in gara 1

133. 24/05/12.  Le gare 1 di semifinale playoff vanno male per le siciliane
Dal Giornale di Sicilia:
 

132. 23/05/12. La Livi Potenza batte la Costaverde 3-1
Elenco Si Livi Potenza - Costaverde Cefalù 3-1
La Livi Potenza si aggiudica gara 1 battendo la Costaverde Cefalù col punteggio di 3-1. "E' stata una partita davvero bella e combattuta, ci ha detto il D.S. Ezio Oddo, con un pubblico sportivo ed eccezionale." Oddo ci ha raccontato in grandi linee l'andamento della partita. "La gara è stata molto equilibrata nei primi 3 set. - ha continuato Ezio Oddo, - I primi 2 li ha vinti la squadra di casa col punteggio di 25-23, poi è uscito fuori l'orgoglio delle cefaludesi che si sono fatte valere nel terzo set vincendo col risultato di 25-19, infine il quarto set dove la potenza e la forza della Livi Potenza ha avuto la meglio sulle cefaludesi andate completamente in barca e che hanno perso il set 25-17."
Persa la prima battaglia, la Costaverde Cefalù ora pensa già al ritorno di domenica sera dove tutto potrebbe succedere. La Costaverde ha giocato alla pari col Potenza nei primi set ed in casa potrebbe ribaltare la situazione. E' quello che i tifosi cefaludesi si augurano.

131. 23/05/12. La Costaverde gioca a Potenza l'andata delle semifinali playoff
Inizia stasera il confronto tra la Livi Potenza e la Costaverde Cefalù con la partita di andata delle semifinali playoff di B2F. La partita si giocherà mercoledì alle ore 20.30 nella palestra Caizzo di Potenza.
C'è molta attesa per l'incontro di stasera che vede la Livi Potenza debuttare nei playoff visto che ha saltato il primo turno, mentre la Costaverde Cefalù ha superato lo scoglio della Sarte Olbia. La squadra di casa parte con i favori del pronostico soprattutto per il fattore campo, ma le siciliane affronteranno la partita con grande determinazione cercando di mettere in campo quanto di meglio hanno fatto durante questa entusiasmante stagione sportiva.
Le formazioni (con i numeri di maglia):

Elenco Sì Livi Potenza: 2 Golluscio, 3 Bafumo, 5 Strippoli, 6 Sellitto, 7 Petrone, 8 Volaj,  10 Montenegro, 11 Nolè, 12 Marchese, 13 Dasco, 15 Guadagnino,  9 Lancellotti (L). All. Gaetano Gagliardi, 2all Dario Calabrese
Costaverde Cefalù: 3
Pitarresi, 5 Piccioni, 7 Maresca, 8 Mercieca, 10 Ingrosso, 11 Greco, 12 Puleo, 17 Casale, 2 Loiacono (L). All. Giovanni Savasta, 2all. Marco Sabatino
Arbitri:
 Liborio Percoco e Armando Minetti
L
a partita di ritorno è in programma a Cefalù per domenica alle ore 18.

Ecco come presenta l'incontro la società Livi Potenza nel suo sito ufficiale e la locandina:
Mercoledì 23 maggio alle ore 20,30 l’Elenco Sì Livi esordirà, tra le mura amiche della Caizzo, negli spareggi promozione contro il Costaverde Cefalù (Pa). Sale l'attesa in casa Livi, per l'evento in programma, con le ragazze di Gagliardi cariche più che mai e pronte per questa nuova esaltante avventura. I play off promozione richiedono, per il sodalizio potentino, ancora tanto impegno e spirito di sacrificio. A tal proposito si comunica che la società ha predisposto la vendita dei tagliandi per assistere alla gara di mercoledì sera. L'importo del biglietto di ingresso è di euro 5 riservando anche alla società siciliana un numero limitato di accrediti. Si è reso necessario regolamentare l'accesso all'impianto di gioco anche per garantire l'ordine e la sicurezza degli sportivi che affolleranno gli spalti. Si raccomanda di raggiungere la palestra Caizzo con largo anticipo proprio per assicurarsi la possibilità di assistere all'evento che si presume di forte richiamo per gli sportivi potentini.
Per coloro che acquisteranno il biglietto si consiglia di non disperderlo. Durante la gara verrà comunicata la matrice vincente di un buono omaggio per un viaggio a Capri organizzato e gentilmente offerto dall’Agenzia viaggi e turismo Fantastico Mondo di Dino Pietrafesa
 

130. 21/05/12. Il Don Orione promosso in serie D/F
Finale promozione I Divisione femminile:
GSD DON ORIONE - GRAFILL BAGHERIA 3-0 (25-21, 25-21, 25-20). Don Orione promosso in DF
Finale terzo posto:
NODASOLARE FICARAZZI - ALTOFONTE 3- 2 (27-25, 25-22, 20-25, 24-26, 15-8)
La Kefa Volley partecipava a questo campionato qualificandosi per i playoff.

129. 20/05/12. Scambio di ospitalità tra Elenco Sì Livi e Costaverde Cefalù
dal sito: livivolley.it
"
Si svolgerà all’insegna del fair play la gara 1 delle semifinali play off, in programma mercoledì 23 maggio alle 20,30, in cui l’Elenco Sì affronterà le ragazze del Costaverde Cefalù alla palestra Caizzo di Potenza.
   Le due società si sono di fatto già attivate per uno scambio di ospitalità mettendo reciprocamente a disposizione le strutture alberghiere di Potenza e Cefalù per il soggiorno delle due squadre che saranno impegnate a fare una lunga trasferta. La Livi si preoccuperà di offrire il soggiorno alle siciliane presso una struttura ricettiva del capoluogo e, a loro volta, il sodalizio cefaludese provvederanno all’ospitalità delle potentine in terra siciliana per la gara 2, in programma domenica 27 maggio alle 18,00 presso il Palasport Tricoli di Cefalù (contrada Ogliastrillo – SS 113).
   Entrambe le società potendosi muovere sul territorio di loro pertinenza potranno trovare, infatti, i migliori accordi con gli operatori alberghieri anche nell’ottica di evitare sprechi che, mai come in questo periodo, non è dato a nessuno potersi consentire. E’, tra l’altro, sicuramente un modo intelligente ed opportuno per semplificare le operazioni di gestione delle trasferte che inevitabilmente impegnano non poco le società sportive costrette a lunghi spostamenti per onorare le fasi nazionali dei play off promozione. Fin ora l’Elenco Sì ha viaggiato sempre nella giornata della gara nel corso della regular season, anche perché le trasferte si sono svolte nell’arco di un numero ragionevole di chilometri. Il direttore sportivo Benedetto e il general manager Calia, d’intesa con i dirigenti del Cefalù Di Giorgio (presidente) ed Oddo, sono all’opera per la migliore organizzazione delle gare in programma.
    E’ stato veramente facile far incontrare il buon senso delle due società che hanno già iniziato la loro onorevole sfida sul campo del fair play che si augurano possa essere garantito anche nello svolgimento delle attesissime gare per l’accesso alla finale.

   Le iniziative della Livi non si limiteranno solo all’ospitalità alberghiera ma prevedono una serie di interventi finalizzati anche alla conoscenza del territorio nell’ottica di ritenere lo sport una delle migliori forme per far veicolare una serie di messaggi positivi. Un kit di ospitalità sarà infatti messo a disposizione della società siciliana per invitare le atlete e la loro dirigenza a meglio conoscere ed apprezzare anche le bellezze paesaggistiche e gastronomiche della terra lucana."
Complimenti per l'iniziativa. Questo è lo sport vero!!!

128. 20/05/12. La prossima squadra da affrontare: Elenco Sì Livi Potenza
Seconda nel girone H, la Livi Potenza ha concluso la fase regolare con 62 punti, dietro al Gricignano (65  punti) promosso in B1. La squadra lucana ha ottenuto 22 vittorie e 4 sconfitte.

La società è nata nel 1997 per dedicarsi principalmente alla crescita dei giovani atleti.
La serietà, la passione, la competenza e la preparazione della fondatrice della società la prof. Enza Licciardi ha fatto sì che la stessa potesse sempre più crescere fino ad essere premiata per la prima volta nel 2006 con il marchio di qualità che la FIPAV concede a quelle società che hanno nel loro DNA la cura e la preparazione dei settori giovanili. Il marchio è stato concesso nuovamente anche per il 2008/09.
La prof. Licciardi ancora oggi a distanza di tanti anni non ha perso il suo entusiasmo e continua ad allenare i giovani atleti insegnando loro che lo sport è palestra di vita fatto certamente soprattutto di divertimento ma anche di regole da rispettare e di sacrificio. Lei è lo spirito e l'anima della società e la sua passione, il suo entusiasmo ed il suo dinamismo riescono a coinvolgere tutto lo staff tecnico che la affianca composto da diversi allenatori che con serietà e competenza condividono il progetto sotto la supervisione di un gruppo di dirigenti affiatati e che lavorano tutti, secondo le loro competenze, per far crescere sempre di più le varie formazioni e la società nel suo insieme
 


Roster ufficiale Elenco Sì Livi volley Potenza stagione sportiva 2011/2012
in piedi da sinistra: Nicastro Linda, Volaj Lisiena, Petrone Pamela, Golluscio Lella, Montenegro Valentina, Guadagnino Maria Cristina, Dasco Rosa, Nobile Nilde.
In basso: Lancellotti Morena, Nolè Francesca, Sellitto Ilenia, Bafumo Liliana, Marchese Tania
.
Allenatore: Nino Gagliardi

127. 17/05/12. Le semifinali playoff: le squadre in lizza
Con i risultati di ieri sera si sono subito definiti gli accoppiamenti deller prossime semifinali playoff di serie B2F. Infatti la Costaverde Cefalù ha battuto per 2-0 la Sartel Olbia (0-3 fuori casa e 3-2 in casa), mentre nell'altro quarto di finale il Volalto Caserta ha battuto il Divino Amore Roma pure per 2-0 (3-0 in casa e 1-3 fuori casa).
I prossimi incontri, quelli di semifinali, vedranno di fronte:
Potenza - Costaverde Cefalù
Agrigento - Volalto Caserta
Da notare che sono state eliminate le squadre del girone G (Lazio e Sardegna) e sono rimaste le squadre rappresentanti i gironi H ed I.
Le partite di andata si giocheranno mercoledì 23 maggio, il ritorno domenica 27 e l'eventuale bella il 30 maggio. Date da confermare da parte della Federazione. 
Le vincenti le 2 semifinali giocheranno la finale per stabilire quale squadra sarà promossa in B1.

126. 16/05/12. La Costaverde batte una tenace Sartel Olbia e continua a sognare.
guarda la pagina FOTO 1 - guarda la pagina FOTO 2 - IL VIDEO
Costaverde Cefalù - Sartel Olbia 3-2 (23/25, 25/20, 22/25, 25-17, 15/6)
Costaverde Cefalù: Pitarresi 7, Piccioni 18, Maresca ne, Mercieca 7, Ingrosso 2, Greco 16, Puleo, Casale 29, Loiacono (L). All. Savasta. 
Sartel Olbia: Scoglia, Bassu 6, Annaro 3, Podda 3, Scarpellino 20, Sanchez 10, Sesti, Fadda (L), Budroni.All. Schettino. 
Arbitri: Verrascina Antonella e Aiello Francesco di Roma.

Dopo oltre 2 ore e mezzo la Costaverde Cefalù ha battuto una irriducibile Sartel Olbia ed ha superato il primo turno dei playoff accedendo al secondo turno dove troverà il Potenza. La squadra sarda è scesa in campo con l'intenzione di ribaltare il risultato dell'andata ed andare alla bella, la Costaverde Cefalù non è entrata in campo con grande determinazione ed ha subito l'iniziativa delle ospiti.
L'Olbia, quindi, parte forte e mette alle corde la squadra di Savasta, i parziali sono eloquenti 4-8, 13-16 per l'Olbia. Sul 15-21 il Cefalù ha una grande reazione e con la Ingrosso alla battuta, fa 6 punti consecutivi 21-21. ma l'Olbia gioca bene e si aggiudica il set 23-25. Nel 2° set la musica cambia e la Costaverde inizia a giocare bene. Il set scivola liscio con le cefaludesi sempre in vantaggio 8-7, 16-12 e si conclude 25-20.
Nel 3° set la Costaverde inizia bene e va in vantaggio 8-7 al primo time-out tecnico e 16-12 nel secondo. Ma l'Olbia di mister Schettino ritorna in cattedra e sorprendentemente rimonta e si aggiudica il set 22-25.
Ma la gara riserva ancora molte emozioni ai numerosi tifosi presenti. Savasta cambia palleggiatrice mettendo in campo Serena Puleo al posto di Ingrosso e la cosa ha un effetto positivo. La difesa cefaludese regge tutti gli attacchi delle sarde e la Lo Iacono prende tutti i palloni, anche da terra, e le bocche di fuoco cefaludesi Casale e Piccioni sono devastanti. La Sartel Olbia mostra segni di stanchezza e non riesce a tenere il ritmo delle padrone di casa che vincono in scioltezza il 4° set (10-6, 16-9 e 25-17),
Il tie break non ha storia. La Costaverde Cefalù inciatata dal pubblico che ormai vede vicina la qualificazione, ingrana la quarta e si aggiudica la partita con un eloquente 15-6. La Sartel Olbia esce dal campo a testa alta, ha fatto tremare i polsi del presidente della Costaverde Di Giorgio che in caso di sconfitta avrebbe dovuto organizzare un'altra trasferta in Sardegna. Tra le avversarie la più pericolosa senza dubbio è stata la brava Scarpellino. Per la Costaverde il sogno continua, e tutti vorrebbero svegliarsi il più tardi possibile.


FOTO 1 -  FOTO 2 - Presto IL VIDEO della gara

125. 15/05/12. Gara 2 Playoff Costaverde-Olbia mercoledì alle 20.30
C'è molta attesa per la gara di ritorno del primo turno dei playoff tra la Costaverde Cefalù e l'Olbia. All'andata la Costaverde Cefalù ha vinto nettamente per 3-0 in terra sarda ed ha messo una grossa ipoteca per il passaggio del turno. L'allenatore Giovanni Savasta (nella foto) predica prudenza, vuole evitare sorprese e per questo cercherà di mantenere la grande determinazione che ha condraddistinto le ragazze in gara 1, senza cali di tensione. L'Olbia non viene a Cefalù per fare da vittima sacrificale, ma si giocherà tutte le cartucce per ribaltare il risultato ed andare alla bella che si giocherebbe nuovamente ad Olbia.
La Costaverde Cefalù per l'occasione fa apppello a tutti i tifosi e simpatizzanti per sostenere con calore le proprie beniamine.
La gara avrà inizio alle ore 20.30 nel Palazzetto Marzio Tricoli di Cefalù e sarà arbitrata dalla coppia arbitrale formata da
Verrascina Antonella e Aiello Francesco.
Le formazioni che scenderanno in campo:
Costa Verde Cefalù: Pitarresi, Piccioni, Maresca, Mercieca, Ingrosso, Greco, Puleo, Casale, Loiacono (L). All. Savasta. 
Sartel Olbia: Scoglia, Bassu, Annaro, Podda, Scarpellino, Sanchez, Sesti, Padda (L), Casoni (L2), Deiana, Budroni. Vietri. All. Schettino. 
Arbitri: Verrascina Antonella e Aiello Francesco.

124. 14/05/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

123. 14/05/12. Piccioni, Casale e Greco affondano l'Olbia
Sartel Olbia - Costaverde Cefalù 0-3 (23-25, 24-26, 23-25)
Sartel Olbia: Scoglia, Bassu 4, Annaro 1, Podda 4, Scarpellino 17, Sanchez 6, Sesti 3, Padda (L), Casoni (L2), Deiana, Budroni. Vietri. All. Schettino.
Costa Verde Cefalù: Pitarresi 2, Piccioni 15, Maresca, Mercieca 8, Ingrosso 2, Greco 11, Puleo, Casale 13, Loiacono (L). Allenatore Savasta.
Arbitri: Belardi di Roma e Testa di Fondi.
Note: Parziali 23-25; 24-26; 23-25
Netta vittoria della Costa Verde Cefalù nel primo incontro valevole per i play-off della serie B2 femminile di pallavolo. Le siciliane hanno infatti superato fuori casa la Sartel Olbia per 3 a 0 dopo un'ora e mezza di gioco. Gara equilibrata fin dal primo set, che si conclude 25 a 23 per le ospiti. Nella seconda frazione si attende la reazione della padrone di casa, che non arriva. Si va avanti punto a punto fino alle battute finali, quando il set si chiude 24-26. E' nella terza frazione che le siciliane tirano fuori la grinta e la determinazione, grazie alle ottime giocate della Piccioni, della Casale e della Greco. Le schiacciate delle tre giocatori permettono alla squadra di Savasta di aggiudicarsi anche il terzo set (25-23) e di vincere la gara per 3 a 0. La gara di ritorno è in programma mercoledì prossimo a Cefalù con eventuale "bella" ancora ad Olbia.  PAOLO CABONI, Giornale di Sicilia

 

122. 13/05/12. La Costaverde sbanca Olbia con un secco 3-0
Sartel Olbia - Costaverde Cefalù 0-3 (23-25, 24-26, 23-25)
Dopo 3 set tiratissimi ed una partita davero piena di emozioni la Costaverde vince alla grande il primo round dei playoff promozione. Sono stati 3 lunghi set finiti propri al fotofinish, il secondo addirittura ai vantaggi, ma il risultato è eloquente e non ammette dubbi. La Costaverde Cefalù di Giovanni Savasta ha giocato davvero bene e con grande determinazione dimostrando ancora una volta di attraversare un grande momento di forma. Con questo risultato la partita di ritorno di mercoledì a Cefalù alle 20.30 si potrà affrontare con un certo ottimismo e si comincia a sognare per un probabile passaggio del turno.
Il risultato dell'altra gara:
Volalto Caserta - Divino Amore Roma 3-0 (25-15, 25-19, 26-24)

121. 11/05/12. La Costaverde Cefalù per la prima volta in Sardegna
C'è molta attesa per la partita di andata dei playoff di B2F che vede per la prima volta come protagonista la Costaverde Cefalù. L'avversaria della Costaverde sarà la Sartel Olbia, squadra sarda di buona levatura tecnica. Le nostre giocatrici di punta Casale e Piccioni conoscono bene la squadra e l'ambiente visto che l'anno scorso hanno giocato in questa squadra. Sarà la prima volta pure andare a giocare in Sardegna. Mai prima d'ora la squadra cefaludese era andata in trasferta nell'altra isola, sarà un derby tra le 2 grandi isole. La squadra dell'Olbia è un bel gruppo e il gruppo è la sua forza, un pò come il Cefalù perchè questa stagione ci ha insegnato questo: quando il gruppo è compatto si va avanti e si superano avversari con la spinta di tutte. Comunque alcune giocatrici devono essere guardate a vista come la Nunes, brasiliana di grande esperienza, la schiacciatrice Scarpellino e l'ala Bassu che conosciamo perchè l'anno scorso giocava nella Noma Santo Stefano.
Un augurio particolare alla capitana Annachiara Ingrosso (nella foto) perchè oggi è il suo compleanno!! 
La squadra della Costaverde partirà per la Sardegna venerdì pomeriggio, la partita è domenica alle ore 19, il rientro lunedì. Mercoledì la gara di ritorno a Cefalù.

Il roster della Sartel Olbia

Opposto: 8 Scarpellino, 15 Vietri
Ala: 3 Bassu, 7 Podda,
Centrali: 14 Budroni, 9 Laura Sanchez, 13 Nunes
Palleggiatrice: 6 Annaro, 2 Scoglia
Libero: 12 Fadda, 1 Carboni.
Allenatore: Andrea Schettino 

120. 11/05/12. 1DF: La Kefa perde l'ultima partita casalinga
Kefa Volley-Grafill Bagheria 0-3 (23-25, 18-25, 25-27)
La Kefa Cefalù nell'ultima gara casalinga disputata mercoledì contro la capolista Grafill Bagheria ha lottato per tutta la partita prima di cedere con molto onore di fronte alle forti avversarie. Il primo ed il terzo set sono stati davvero molto combattuti e la Kefa ha cercato di fari suo almeno un set senza riuscirvi. Onore alla capolista che merita il primo posto e che sicuramente salirà in serie D. Per la fine del campionato rimane l'ultima partita che la Kefa disputerà domenica a Capaci contro la forte Capacense. In palio il secondo posto in classifica che verrà aggiudicato alla squadra che guadagna 3 punti, sperando che l'Altofonte che gioca a Bagheria non faccia bottino pieno.
In ogni caso la squadra di Brusca e Ilardo ha fatto un ottimo campionato.
Ecco
la classifica: 1 GRAFILL BAGHERIA p. 12, 2 ALTOFONTE p. 7, 3 KEFA CEFALU' p. 6, 4 CAPACENSE p.5
Risultati e Classifica

119. 09/05/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di sabato

118. 08/05/12. Il calendario dei playoff
L
a Fipav ha pubblicato il calendario dei playoff. La Costaverde Cefalù giocherà gara 1 ad Olbia (Sassari) domenica 13 maggio alle ore 19. La partita sarà arbitrata dai Sigg. Belardi e Testa.
La gara di ritorno si giocherà a Cefalù mercoledì 16 maggio alle ore 20.30 al Palazzetto Marzio Tricoli (arbitri: Verrascina Antonella e Aiello Francesco)

117. 06/05/12. Playoff: Quali saranno le avversarie della Costaverde? 
La Costaverde Cefalù, terza del girone I, aspetta di conoscere ufficialmente l'avverasraia del primo turno dei playoff. Sembra sicuro che toccherà l'Olbia, seconda del girone G.
Le squadre che fanno parte del gironcino del Costaverde sono le squadre classificate al 2° e 3° posto dei gironi G, H e  I. Le squadre sono:
Gir. G: 2° Sartel Olbia 57 p., 3° Divino Amore Roma 55 p.
Gir. H: 2° Potenza 62 p., 3° Volalto Caserta 59 p.
Gir. I: 2° Agrigento 60 p, Costaverde Cefalù 55 p.
Nel primo turno riposeranno quasi sicuramente Potenza ed Agrigento che passano direttamente alle semifinali, mentre gli accoppiamenti dovrebbero essere:
Sartel Olbia - Costaverde Cefalù
Volalto Caserta - Divino Amore Roma.
Le partite di andata si giocheranno sabato o domenica 12/13 maggio prossimo, mentre la gara di ritorno si giocherà mercoledì 16.
Pertanto l'eventuale gara di ritorno che si giocherà a Cefalù tra Costaverde ed Olbia sarà disputata mercoledì sera alle ore 20 al palazzetto Tricoli.
La squadra vincente tra Olbia e Costaverde giocherà la semifinale contro Potenza, mentre Agrigento affronterà la vincente tra Volalto Caserta - Divino Amore Roma.
Le vincenti delle 2 semifinali si affronteranno per stabilire quale squadra sarò promossa in Serie B1
.
    

116. 06/05/12. Promosse in B2 Barcellona e Vittoria
Si sono svolte ieri sera le 2 finali del campionato di C/F per la promozione in B2. A Messina  il Barcellona ha battuto l'Effe Volley di Santa Teresa di Riva per 3-1, mentre a Caltanissetta  il Vittoria ja battuto l'Erice per 3-1. I risultati:

POL. BARCELLONA '95 EFFE VOLLEY312521152525202521
ON OFF MARTINEZ ERICE DIETAMED S.R.L. - VITTORIA132025192525212025

115. 05/05/12. La Pall. Sicilia si salva al fotofinish. Retrocede Siracusa
Finisce la stagione regolare del campionato con tutti i verdetti definitivi. Gela promosso in B1, Agrigento e Costaverde Cefalù ai playoff, Golem quarta ad un solo punto dal Cefalù. Le sorprese sono arrivate in coda dove clamorosamente scivola in serie C il Siracusa che perdendo a Messiina per 3-1, viene raggiunto e superato per quoziente set dalla Pall.Sicila che costringe la Irritec Stefanese al tie break conquistando un punto importante e determinante.

RISULTATI E CLASSIFICA 

114. 05/05/12. Grande festa per la Costaverde. Centrati i playoff. LE FOTO  -  VIDEO
COSTAVERDE CEFALU' - NOMA S.STEFANO  3-0 (25/13, 25/12, 25/10)
Costaverde: Pitarresi 7, Piccioni 18, Maresca 2, Mercieca 12, Ingrosso, Greco 10, Puleo, Casale 15, Lo Iacono (L), ,  All. Savasta, 2All. Sabatino, P.A. Radicello
Noma S. Stefano:
Mistretta E. 2, Ferraro, Mistretta L. 5, Tatarishivili 1, Incognito 3, Sinfonia 7, Vicari 3, Di Blasi, Scalise (L), Ronga (L2). All. Porretta, 2All. Ruggeri, DS Valenti.
Arbitri: Alaiomo di Caltanissetta e Cigna di Agrigento

La Costavere vince una partita tranquilla con la Noma di Santo Stefano e spalanca le porte dei playoff. Un risultato davvero impensabile all'inizio della stagione ma che col passare delle giornate ha cominciato a balenare come possibile. Il merito di questo risultato è di tutti: dei dirigenti, il Presidente Di Giorgio ed il D.S. Ezio Oddo,  che hanno messo su una squadra davvero forte con molti sacrifici, lo staff tecnico con in primis il Prof Giovanni Savasta, con il fido Marco Sabatino ed il preparatore Marco Radicello e soprattutto le ragazze, grandiose, che hanno sopportato sulle loro spalle un campionato lungo e difficile. Per loro non è posibile fare una graduatoria di merito perchè tutte hanno dato il loro contributo per raggiungere l'obiettivo. In cabina di regia Annachiara Ingrosso e Serena Puleo, davvero interscambiabili, sulle fasce le schiacciatrici: Casale, Greco e l'ultima arrivata Piccioni, le centrali: Mercieca, Pitarresi e Maresca, e l'ottimo libero Irma Lo Iacono. Ora che dire. Il sogno continua... Si vanno a disputare i playoff senza timori reverenziali, con qualunque avversario. Tutto quello che arriva è certamente tanto di guadagnato.
Per quanto riguarda la partita con La Noma, non ci sono state grandi emozioni. La Costaverde è entrata in campo con molta determinazione ed ha assalito la Noma fin dalle prime battute mettendola subito alle corde. Abbiamo rivisto con piacere le ex Incognito e Tatarishivili. Per la Noma una triste retrocessione, per la Costaverde invece il migliore traguardo della sua storia sportiva, ma ancora non è finita!!
A fine partita grande festa in campo.

Nella foto: Un momento della festa della Costaverde al Palazzetto Tricoli alla fine dlla partita con la Noma

LE FOTO - VIDEO DELLA GARA

113. 04/05/12. Sabato al palaTricoli l'ultima con la Noma
Si gioca sabato con inizio alle ore 18 al palazzetto Marzio Tricoli di Cefalù l'ultima partita del campionato di serie B2F tra la Costaverde Cefalù e la Noma di Santo Stefano. La partita sarà disputata normalmente con la presenza del pubblico e dei tifosi perchè ieri la Commissione ha dato l'o.k. per l'agibilità dell'impianto. Ultima partita prima dei playoff che la Costaverde disputerebbe sicuramente in caso di vittoria della gara. Infatti la squadra cefaludese si trova attualmente al terzo posto in classifica che farebbe accedere ai playoff, mentre il Golem ha 1 punto in meno e gioca in casa con l'Agrigento. Quindi determinante è il risultato di domani, una vittoria per 3-0 o 3-1 aprirebbe le porte dei playoff, un fatto storico per il volley cefaludese che nel passato ha raggiunto al massimo il 5° posto in questo campionato. La partita con la Noma è sicuramente alla portata delle cefaludesi, la squadra di Santo Stefano è matematicamente retrocessa in serie C, ha solo 20 punti contro I 52 della Costaverde, all'andata la Costaverde ha vinto fuori casa per 3-0. Insomma il pronostico è tutto a favore della Ingrosso e compagne, ma attenzione ad entrare in campo con troppa sufficienza, potrebbe esere pericoloso. Quindi il compito più importante per Giovanni Savasta è quello di convincere le ragazze ad entrare in campo con la massima determinazione. La partita sarà arbitrata dalla coppia Alaimo e Cigna.
Per quanto riguarda il resto delle partite si dovrà decidere quale sarà la quarta squadra a retrocedere insieme a Battipaglia, Noma e Messina. In ballo vi sono 3 squadre: Pall Sicilia (29 punti), Siracusa (30) e Cirò (30). Il compito più arduo è per la Pall. Sicilia impegnata in casa della forte Irritec Stefanese. Il Siracusa gioca in casa del Messina, mente il Cirò ospita il Bisignano.

Ecco il quadro completo dell'ultima giornata:
AVB KERMES SPEZZANO CS - AS PALLAVOLO CUTRO KR
MESSINA VOLLEY - FINNOVA SIRACUSA
VOLLEY MALENA CIRO'KR - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS
GOLEM VOLLEY PIANA RC - TS TECN.SERV.AGRIGENTO
MEIC SERVICES GELA CL - VC BATTIPAGLIA SA
COSTAVERDE CEFALU' - NOMA V.S.STEFANO CAM.ME
IRRITEC&SIPLAST SSC ME - PALL.SICILIA CATANIA
Nella foto d'archivio: Mister Giovanni Savasta

112. 03/05/12. Il regolamento dei playoff
FORMULA DI SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO: le squadre iscritte vengono suddivise in 9 gironi di 14 squadre (A-B-C-D-E-F-G-H-I), che si disputano all'italiana con partite di andata e ritorno per un totale di 26 giornate (regular season) e play off promozione.
Inizio 15/16 ottobre 2011
Termine regular season: 5/6 maggio 2012
Inizio dei play off: 12/13 maggio 2012
Termine dei play off: 9/10 giugno 2012
PROMOZIONI: la 1^ classificata di ciascuno dei nove gironi vengono promosse direttamente nella serie B1/F 2012/2013.
Inoltre si disputano i Play off promozione a cui partecipano le squadre 2^ e 3^ classificate di ciascuno dei nove gironi per stabilire le altre 3 squadre che saranno promosse nella serie B1/F 2012/2013 (vedi formula Play Off B2/F Promozione).
RETROCESSIONI: la 11^-12^-13^-14^ classificata retrocedono direttamente nella serie C/F 2012/2013.
 

PLAY OFF B2 FEMMINILE PROMOZIONE 2011/2012
Partecipano le squadre 2^ e 3^ classificate di ciascun girone della regular season del Campionato di Serie B2 2011/2012 per un totale di 18 squadre per stabilire 3 promozione nella serie B1 2012/2013.
Il Play Off si svolgerà con la formula dei Quarti di Finale, Semifinali e la Finale.
Si precisa che il sistema degli accoppiamenti dei quarti di finale e delle semifinali prevede che non debbano incontrarsi squadre dello stesso girone della regular season.
Questo Play Off ha la stessa formula del Play Off di B1 Maschile Promozione, che verrà disputato in tre sezioni ciascuno di 3 gironi della regular season:
un Play off fra le 2^ e 3^ classificate dei gironi A-B e C per 1 promozione in B1/F;
un Play off fra le 2^ e 3^ classificate dei gironi D-E e F per 1 promozione in B1/F;
un Play off fra le 2^ e 3^ classificate dei gironi G-H e I per 1 promozione in B1/F.
Formula di svolgimento di ogni Play off
Viene formato un ranking dal N. 1 al N. 6 delle 6 squadre partecipanti in base alla classifica avulsa; le squadre N. 1 e 2 del ranking si qualificano direttamente alle Semifinali.
Quarti di Finale
Le squadre N. 3-4-5 e 6 del ranking disputano due incontri con partite di andata-ritorno ed eventuale spareggio.
Le due squadre vincenti questi incontri si qualificano per le Semifinali; le due squadre perdenti partecipano alla serie B2 2012/2013.
Questi gli accoppiamenti:
A. 3 - 6 o 5 (*)
B. 4 - 5 o 6 (**)
DATE: 12-16-19 maggio 2012
(*) - sarà la squadra N.5 nel caso la N.6 fosse dello stesso girone di regular season della N.3.
(**) - sarà la N.6 se la N.5 fosse abbinata nell’incontro A.
Semifinali
Le 2 squadre vincenti i Quarti di Finale insieme alle squadre N. 1 e 2 del ranking disputano due incontri con partite di andata-ritorno ed eventuale spareggio.
Le due squadre vincenti questi incontri si qualificano per la Finale; le due squadre perdenti partecipano alla serie B2 2012/2013.
Questi gli accoppiamenti:
C. 1 - vincente B o A (*)
D. 2 - vincente A o B (**)
DATE: 23-26-30 maggio 2012
(*) - sarà la squadra vincente A nel caso la vincente B fosse dello stesso girone di regular season della N.1.
(**) - sarà la squadra vincente B nel caso la vincente A fosse dello stesso girone di regular season della N.2.
Finale
Le 2 squadre vincenti le Semifinali disputano la Finale con partite di andata-ritorno ed eventuale spareggio.
La squadra vincente questo incontro viene promossa nella serie B1 2011/2012; la squadra perdente partecipa alla serie B2 2012/2013.Questo l’accoppiamento:
vincente C – vincente D
DATE: 2-6-9 giugno 2012

111. 02/05/12. Il Cutro mette alle corde il Cinquefrondi (da pallavolocalabrese.it)
Cutro– “Game –over” per la Golem Piana Cinquefrondi che si “impantana” sul rettangolo del “Sangue di gatta” a Cutro e deve riporre nel cassetto i sogni play–off anche perché, il Cefalù ha messo in cascina tre punti preziosi per il sorpasso in classifica generale (+1) e sabato prossimo giocherà in casa contro il già retrocesso Santo Stefano di Camastra e non pensiamo proprio, con grande onestà, di un vero e proprio “suicido” sportivo di capitan Rosalba Greco e compagne.
Il classico “biscotto” paventato da molti degli addetti ai lavori nei giorni scorsi non si è verificato cosi come era accaduto due settimane orsono nell’altro derby tra il Cutro ed il Cirò Marina, per cui, determinate persone dovrebbero contare fino a dieci prima di parlare a sproloquio. Il Cutro nel corso di questi anni, sotto questo aspetto, si è sempre dimostrata una società seria, giocando con impegno ed abnegazione anche le gare che non avevano più nulla da dire ai fini della classifica, così come quella di ieri sera, perché il sesto posto finale era già in ghiaccio da diverse settimane.
Stesso identico discorso, comunque, deve essere fatto anche per il Cinquefrondi guidato dal tecnico Massimo Salvago, che lo scorso anno col secondo posto già acquisito, si era imposto col più classico dei punteggi (18–25/ 10–25/ 24–26/) al “Pala –Botteghelle” contro la formazione della Elio Sozzi Reggio Calabria (domenica 27 marzo 2011), nonostante giocavano la regista Maria Ambrogio, l’universale Ilaria Speranza e Ivana Surace, che erano state cedute in prestito dal presidente Tommaso Laurenda alla nella formazione pianeggina, ed alcune ex che per diversi anni avevano militato nella Elio Sozzi (Garcia Leves e Claudia Crucitti) sancendo in pratica l’esclusione dal terz’ultimo posto che poteva consentirle un più che probabile ripescaggio.
Partita dai toni accesi e vibranti, dunque, tra due squadre che non hanno lesinato energie per potersi superare che ha premiato la maggiore determinazione della squadra del presidente Alberto Fabiani che ha messo un tassello già molto importante nel finale del primo parziale dove sul 24 a 24 ha annullato un set –boll alle pianeggine con una conclusione vincente con Valentina Gambuzza, che hanno replicato dopo un primo tempo della Torcasio con una pipe di Ilaria Speranza (25 pari), ma Debora Cosentino e capitan Anna maria Bareti hanno siglato il 27 a 25.
La reazione delle pianeggine non si è fatta attendere e presa per mano dalla sua regista Maria Ambrogio inizia una lenta ed inesorabile rimonta che culmina con il 18 a 25, grazie alla buone vena realizzatrice delle sorelle Ilaria e Sara Speranza e della sempreverde Daniela Garcia Neves.
Ringalluzzita dalla parità acquisita la squadra di Massimo Salvago inizia nel migliore dei modi anche il terzo set ma ha il grande demerito nei mini break realizzati quello di non piazzare mai la stoccata decisiva per allungare con autorevolezza e la squadra di casa, sospinta dal caloroso incitamento dei propri sostenitori, riesce a ribaltare la situazione sul 23 pari con un tocco di seconda della eterna Won e un mani fuori di una scatenata Bareti. La tensione tra le pianeggine in campo inizia ad acuirsi e Salvago, da nocchiere navigato, inserisce la giovane Valeria Mucciola in cabina di regia al posto di Maria Ambrogio ma il cambio non sortisce gli effetti sperati e complice qualche forzatura in attacco nel tentativo di rimontare la contesa, la partita scappa di mano a capitan Garcia Neves e compagne ultimo baluardo ad arrendersi insieme a Ilaria Speranza alla sconfitta più amara della stagione, che mette a nudo i limiti di una squadra con la “coperta abbastanza corta” da diversi mesi per via delle assenze del libero Concetta Voci e della centrale Milena Dimitrova e arrivata con poco carburante al traguardo dell’ultimo chilometro. Un finale inatteso, purtroppo, ma come sempre va accettato il responso del campo che penalizza una squadra che nella partita decisiva ha avuto il minimo sindacale da una delle sue atlete di punta Simona Corallo e ancora meno da Laura Amore, completamente sparita nei due set conclusivi e lo dimostra il misero score di sette punti per una delle opposte più forte gel girone I del torneo nazionale di serie B2!!!


La foto di G. Alfieri è tratta dal sito: pallavolocutro.it
Pallavolo Cutro– Golem Volley Piana 3–1
Parziali: 27–25/ 18–25/ 25–23/ 25–19/
Pallavolo Cutro: Young Lye Won cap. 4, Bareti 21, Cosentino 12, Torcasio 20, Gambuzza 12, Vasapollo 2, Iembo n.e.; Tambaro n.e. Allenatore: Young Lye Won
Golem Cinquefrondi: Ambrogio 6, Amore 7, Speranza Sara 12, Garcia Neves cap. 18, Corallo 13, Speranza Ilaria 18; Mucciola, Dimitrova n.e. Allenatore: Massimo Salvago
Arbitri: Saullo Alessandro di Catanzaro e Ferrise Domenico di Lamezia Terme
Note– Spettatori 300 circa; durata set: 32’–24’–31’ –25’– Totale: 112 minuti
Fonte:
 pallavolocalabrese.it

110. 01/05/12. Una settimana piena di emozioni, grazie al Cutro!!
La Costaverde Cefalù sta per teminare il migliore campionato della sua storia sportiva. Sabato sera la squadra ha vinto a Catania contro la Pall. Sicilia mentre a Cutro il Golem perdeva la partita e lasciava via libera alle cefaludesi. Grazie Cutro!! Sapevamo che al "Sangue di Gatta" di Cutro sarebbe stata partita vera ed il Cutro della Won ha voluto "difendere il mito di un campo tradizionalmente ostico per tutti" e specialmente in un derby dove c'era "da sfatare un piccolo tabù: nei cinque precedenti la Golem aveava sempre vinto, e per le orgogliosissime cutresi - che solo l'anno scorso al Sangue di Gatta andarono vicinissime alla prima vittoria - si trattava di un'onta insopportabile."
La notizia del risultato di Cutro ha raggiunto la squadra cefaludese quando le ragazze erano ancora al PalaSpedini di Catania e c'è stata subito una esplosione di gioia ed urla di entisiasmo che hanno lasciato di stucco i presenti che non capivano cosa fosse successo.
Ora manca l'ultimo tassello. Sabato alle ore 18  la Costaverde giocherà l'ultima partita del campionato ospitando la Noma di Santo Stefano di mister Porretta. squadra ormai retrocessa in Serie C. E' sicuramente una gara alla portata delle cefaludesi ma la scaramanzia vuole che la gara deve essere affrontata con grande determinazione per evitare sorprese.
Intanto già si pensa ai possibili playoff e l'accoppiamento molto probabile potrebbe essere con l'Olbia, squadra sarda, seconda nel girone G.

109. 30/04/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

108. 28/04/12. La Costaverde vince a Catania e conquista il terzo posto
PALL.SICILIA CATANIA - COSTAVERDE CEFALU' 0-3 (15-25 21-25 11-25)
Pall. Sicilia: carmeci, Bonsignore 11, Cavallaro 3, Nociforo 4, Utili 2, malerba 14, Battiato (L), campo, Russo ne, Pollicino, Longo, Ventura, Strano (L2). All. Licciardello.
Costaverde: Pitarresi 3, Piccioni 9, Maresca ne, Mercieca 11, Ingrosso, Greco 10, Puleo 1, Casale 11, Lo Iacono (L), ,  All. Savasta.
Arbitri: Vaccarisi e Caspanello di Siracusa
La Costaverde Cefalù ha coronato con successo l'inseguimento al terzo posto e quindi la possibilità di disputare i playoff. La squadra di Giovanni Savasta ha vinto con pieno merito e con punteggio largo con la Pall. Sicilia a Catania e nello stesso tempo il Golem è caduto nella fossa dei leoni di Cutro. Con questi risultati la squadra cefaludese compie il sorpasso e balza al terzo posto ad una sola giornata dalla fine del campionato. Sabato prossima la Costaverde giocherà l'ultima partita del campionato in casa contro la Noma Santo Stefano già retrocessa.

107. 27/04/12. La Costaverde Cefalù sul campo della Pall. Sicilia
Si giocano sabato, in contemporanea, tutte le partite della penultima giornata di campionato. La Costaverde Cefalù sarà impegnata sul campo della Pall. Sicilia a Catania. Una dellle partite cariche di motivazioni per entrambe le squadre. La squadra cefaludese deve vincere le 2 partite che restano sperando in un passo falso del Golem. Solo così le cefaludesi possono ancora raggiungere il terzo posto e quindi giocare i playoff. Dall'altro lato la Pall. Sicilia è ancora coinvolta nella lotta per non retrocedere. La squadra catanese ha 29 punti e deve temere l'assalto del Malena Cirò che si trova in zona rossa con 27 punti e che giocherà sul campo del Battipgalia, ultima in classifica. E' evidente che in caso di sconfitta, la Pall. Sicilia potrebbe ritrovarsi in zona rossa. Una partita, quella di Catania, ricca di significati e di interesse. Tra Costaverde e Pall. Sicilia ci sono 22 punti di differenza, quindi un notevole divario tecnico tra le squadre, ma spesso la determinazione con cui si scende in campo riesce a nascondere il gap tecnico. Sarà quindi una partita giocata fino all'ultimo punto tra 2 squadre che hanno bisogno dei 3 punti.
Nella foto: i 2 allenatori che si ritroveranno di fronte, Savasta (Costaverdea) e la Licciardello (Pall. Sicilia).
Il Golem attualmente terzo, giocherà a Cutro, squadra senza particolari problemi ormai al 6° posto in classifica. Conoscendo la serietà della squadra della Won siamo certi che il Cutro scenderà in campo con molta determinazione in qiuanto trattasi di un derby calabrese dove nessuno vuole perdere, specilamente davanti al proprio pubblico. Il campo di Cutro è molto caldo ed il Golem potrebbe trovarsi in difficoltà.
Per quanto riguarda le altre partite il Siracusa ospita lo Spezzano, una partita dove chi perde potrebbe ritrovarsi in brutte acque. Senza storia la gara del Bisignano contro il Gela già promosso. Partita di alta classifica tra Agrigento e Stefanese, ci sarà spettacolo ma senza influenze per la classifica. Derby mesinese tra la Noma già retrocessa ed il Messina che spera solo in un miracolo.
Ecco il quadro completo della penultima giornata di campionato.

FINNOVA SIRACUSA - AVB KERMES SPEZZANO CS
PALL.SICILIA CATANIA - COSTAVERDE CEFALU'   (Arbitri: Vaccarisi e Caspanello)
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS - MEIC SERVICES GELA CL
AS PALLAVOLO CUTRO KR - GOLEM VOLLEY PIANA RC
TS TECN.SERV.AGRIGENTO - IRRITEC&SIPLAST SSC ME
VC BATTIPAGLIA SA - VOLLEY MALENA CIRO'KR
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME - MESSINA VOLLEY

106. 24/04/12. A 2 giornate dalla fine molti verdetti da stabilire
Il campionato a due giornate dalla fine ha stabilito alcuni verdetti, ma altri devono ancora essere definiti. Da stabilire ancora l'assegnazione del terzo posto e quindi disputare i playoff con 3 squadre in lizza, e in coda bisogna stabilire chi retrocede con Battipaglia e Noma, con il Messina che spera ancora in un miracolo. Le ultime 2 giornate si giocano tutte di sabato alle ore 18
Lotta per il terzo posto
Ecco le partite che mancano (in rosso le gare in trasferta)::
GOLEM (51):
Cutro, Agrigento
COSTAVERDE (49):
Pall. Sicilia, Noma.
STEFANESE (46):
Agrigento, Pall. Sicilia

LOTTA per la salvezza. 5 squadre ancora in lotta per non retrocedere. 3 si salveranno, 2 retrocedono.
Il Messina Volley, scavalcata la Noma, può ancora sperare nella salvezza, per quanto sia difficile da raggiungere. L’unica combinazione favorevole alle ragazze del patron Mario Rizzo è quella che vede le gialloblu imporsi per 3 a 0 sia sul campo della Noma che in casa con Siracusa e sperare in una doppia sconfitta dello Spezzano con analogo punteggio: con i sei punti che andrebbe ad aggiungere alla classifica, il Messina Volley aggancerebbe Spezzano (29 pt) e con lo stesso numero di vittorie (9 a testa) a fare la differenza sarebbe il quoziente set che penderebbe dalla parte di Donato e compagne. Siamo nel campo delle ipotesi, ma possibile
Ecco il cammino (in maiuscolo le partite fuori casa):
Siracusa (30): Spezzano, MESSINA
Pall. Sicilia (29): Costaverde, IRRITEC
Spezzano (29): SIRACUSA, Cutro
Cirò (27): BATTIPAGLIA, Bisignano
Messina (23): NOMA, Siracusa

105. 23/04/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

104. 22/04/12. Il Gela promosso in B1
Con i risultati odierni il Gela è promosso in B1 con 2 settimane di anticipo. La squadra di mister Scavino ha vinto la partita casalinga con lo Spezzano e la concomitante sconfitta dell'Akragas fanno sì che il Gela è da oggi in serie B1. Complimenti davvero alla società, ai dirigenti, al mister, alle giocatrici del Gela che ha stravinto un campionato dominandolo dalla prima all'ultima giornata. L'Agrigento è sicuramente secondo, mentre la lotta per il terzo posto è aperta tra Golem e Costaverde Cefalù. In coda retrocessi matematicamente Battipaglia, da tempo, Noma S. Stefano e Messina (a meno di un miracolo). Ancira speranze per il Malena Cirò (27 punti), 2 punti sotto Spezzano e Pall. Sicilia quando mancano 2 giornate alla fine.

Il Gela festeggia la promozione in B1 (Foto facebook)

RISULTATI E CLASSIFICA 

103. 22/04/12. Una Super Costaverde batte l'Agrigento e continua a sperare.
LE FOTO - IL VIDEO
Costaverde Cefalù - Agrigento 3-1 (15-25, 25-21, 25-18, 25-19)
Costaverde Cefalù: Pitarresi 1, Piccioni 16, Maresca 2, Ingrosso 3, Mercieca 8, Greco 15, Puleo, Casale 15, Lo Iacono (L). All. Savasta
Agrigento: Maiello 4, Lombardo 17, Buonfiglio 18, Dellomonaco 6, Pichierri 5, Gebbia 4, Magherini, Moschiera, Cassarino ne, Messina ne, Sannino ne, Scimè (L). All. Tani Frinzi Russo.
Arbitri: Puglisi e Inghilterra
 di Catania
La Costaverde Cefalù disputa una delle migliori partite della stagione e vince la gara con l'Agrigento, la seconda forza del campionato, e a 2 giornate dal termine può ancora dire la sua per il capitolo playoff. Lo squadrone dell'Agrigento aveva iniziato alla grande vincendo un set praticamente giocando da solo, le cefaludesi non mostravano alcuna reazione in campo senza difesa e con tanti errori in attacco. Finisce 15-25.
Dopo quel primo set c'era da pensare che la squadra di Giovanni Savasta avrebbe subito una pesante sconfitta. ma il volley è bello perchè riesce a contraddirti sul campo in men che non si dica. In realtà nell'intervallo tra il primo ed il secondo set l'allenatore ha detto: "Ma quando iniziate a giocare la partita?" Ritornate in campo le atlete di casa sono sembrate subito trasformate ed hanno iniziato ad imporre il proprio gioco Il secondo set è stato il più combattuto con l'Akragas che passava in vantaggio al primo timeout tecnico 7-8 ed anche nel secondo 15-16, ma la Costaverde stava sempre attaccata. Alcune battute dell'Ingrosso, alcuni muri della Mercieca e alcune schiacciate della Casale fanno pendere la bilancia a favore delle cefaludesi che si involano e si aggiudicano il set 25-21.
Nel terzo set la Costaverde gioca bene e salgono sulla scena Piccioni e Greco che bombardano dalle bande. L'Agrigento sembra un pò stanca, la migliore senza dubbio è stata la Lombardo, attiva sempre nel corso di tutta la partita, ma si è distinta anche Buonfiglio. Il mister Frinzi Russo gioca la carta Magherini in non perette condizioni fisiche, ma la ex non può rendere al massimo. La Costaverde vince il set 25-18, un set in cui è stata sempre in vantaggio.
Nel quarto set inizia con un break di 0-4 per l'Agrigento che costringe Savasta a chiamare subito un timeout. La Costaverde si riprende e si rimette in carreggiata ma deve inseguire, Dal 6-8 si passa al 9-8 ed una volta fatto il sorpasso l'Agrigento non avrà più le energie per ritornare in partita. La partita fila in discesa per la Costaverde 16-13, 19-13, 20-17. Nel finale entra la Puleo che riesce ad imbroccare alcuni servizi vincenti e la Costaverde vince una partita che la conferma tra le grandi del campionato. Ricordiamo che l'Agrigento aveva perso, a parte le 2 partite con la corazzata Gela, un'altra volta soltanto sul campo della Stefanese al tie break, il Costaverde quindi è l'unica squadra che l'ha battuta conquistando i 3 punti.
Una partita che ha divertito i pochissimi presenti grazie alle giocatrici che hanno mostrato grande tecnica e grande agonismo. Molti gli scambi lunghi e combattuti, in particolare c'è stato uno scambio nel 3° set che è durato almeno un minuto e mezzo con la palla recuperata dai 2 liberi da terra e con salvataggi davvero spettacolari. A questo punto è d'obbligo accomunare le 2 squadre con un "Brave davvero e grazie per lo spettacolo offerto".
L'unico commento di Giovanni Savasta, a fine partita, è stato telegrafico: "Questa vittoria ci permette di continuare a sperare."
Guarda le FOTO -  il VIDEO della gara

102. 22/04/12. La partita Costaverde-Agrigento si gioca a porte chiuse
Clamorosa notizia che arriva dalla Costaverde Cefalù. La partita di serie B2/F di volley tra Costaverde Cefalù ed Agrigento si giocherà a porte chiuse a causa della mancanza dell'agibilità dell'impianto. Sarebbe bastato chiedere una autorizzazione di agibilità provvisoria, ma non è stata inoltrata la domanda. Una grave mancanza sulla pelle dei tanti sportivi e colpa di amministrazioni pubbliche poco attente alle necessità delle società sportive.
Chi ha la responsabilità di quanto accaduto, si faccia un grosso esame di coscienza. E chi non ha controllato che questo accadesse, si domandi se ha fatto il suo dovere.

101. 20/04/12. La Costaverde affronta l'Agrigento. Entrambe vogliono i 3 punti.
La Costaverde Cefalù torna in campo al Palazzetto Tricoli per affrontare la forte squadra dell'Agrigento, seconda forza del campionato. Si tratta di un impegno molto difficile ma che si deve affrontare con la massima determinazione perchè la Costaverde ha bisogno dei 3 punti per sperare ancora nei playoff. La partita si presenta sicuramente molto interessante dal punto di vista tecnico e spettacolare. Mister Savasta avrà a disposizione tutte le giocatrici della rosa, le 9 terribili gladiatrici che stanno portando a termine un campionato eccezionale da record visto che il miglior piazzamento della Costaverde Cefalù è stato il 5° posto della stagione 2007/08, la prima stagione in B2. L'inizio è come al solito alle ore 18. Arbitri designati: Puglisi ed Inghilterra.
Nella foto: la Costaverde Cefalù

Agrigento. Dopo la sfortunata quanto ammirevole prastazione contro la capolista Heraclea Gela, le ragazze dell’Akragas Volley, sotto il vigile occhio di Tani Frinzi Russo, proseguono0 la preparazione al Nicosia in viosta della Trasferta di Cefalù. Un’altra gara terribile contro la terza della classe che vogliono raggiungere la terza posizione dove insiste a solo due punti il Golem di Reggio Calabria che le biancazzurre, peraltro, affronteranno in trasferta nell’ultima gara di campionato. Un finale incandescente che Tatiana Lombardo e compagne debbono sfruttare al massimo se vogliono mantenere la migliore seconda posizione di tutti i gironi. I due punti persi con le gelesi, infatti, hanno perrmesso ad alcune avversarie di farsi sotto. L’Akragas Volley in atto a tre giornate dal termine è a 60 punti ma va ricordato che nel girone B il Volley Lodi si è portato a quota 56, nel girone F il Castelfranco di Pisa ha raggiunto 57 punti e nel girone F addirittura il Bastia di Perugia è in vetta con 60 punti seguito di una sola lunghezza da Cesena e Portorecanati (59). Come si può notare anche la seconda posizione assoluta, che darebbe il privilegio di superare senza giocare il primo turno dei play off è inn forte dubbio. E’ necessario, quindi, sin d’ora non guardare in faccia nessuno e tirare direttamente al sodo. Circa le infortunate Livia Magherini è in forte recupero ed il coach Russo spera di recuperarla per l’importante gara di domenica a Cefalù contro il Costaverde. Per Annalisa Sannino, invece, nonostante la brava atleta abbia ripreso la preparazione i tempi di recupero sono più lunghi in quanto non può ancora utilizzare la mano destra per l’operazione avvenuta al pollice che risulta ancora fasciato. Il resto della squadra, meno male, gode ottima salute e, quindi, nel clan biancazzurro si spera in un risultato positivo per la trasferta di domenica prossima. Gerlando Micalizio., Agrigentooggi

Le formazioni di domenica:
Costaverde Cefalù: Pitarresi, Piccioni, Maresca, Ingrosso, Mercieca, Greco, Puleo, Casale, Lo Iacono (L). All. Savasta
Agrigento: Maiello, Lombardo, Bonfiglio, Dellomonaco, Pichierri, Gebbia, Magherini, Moschiera, Cassarino, Messina, sannino, Scimè (L). All. Tani Frinzi Russo.
Arbitri: Puglisi e Inghilterra
Ecco il quadro della giornata che potrebbe assegnare al Gela la Promozione anticipata:

IRRITEC&SIPLAST SSC ME - AS PALLAVOLO CUTRO KR
GOLEM VOLLEY PIANA RC
- FINNOVA SIRACUSA           sabato
COSTAVERDE CEFALU' - TS TECN.SERV.AGRIGENTO
MEIC SERVICES GELA CL
- AVB KERMES SPEZZANO CS
VOLLEY MALENA CIRO'KR
- NOMA V.S.STEFANO CAM.ME
MESSINA VOLLEY
- VC BATTIPAGLIA SA
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS
- PALL.SICILIA CATANIA

100. 17/04/12. Ultime tre giornate, la Costaverde ci crede ancora.
Mancano 3 giornate alla fine del campionato e la lotta per il terzo posto, valido per disputare i playoff, continua. Sono ancora 3 le squadre in lizza anche se la Stefanese sembra tagliata fuori avendo 5 punti di distacco. La lotta quindi dovrebbe essere racchiusa tra Golem e Costaverde. Il calendario sembra sulla carta molto simile: 2 partite in casa ed 1 fuori. Entrambe devono affrontare in casa l'Agrigento un impegno difficile per entrambe, l'altra partita in casa delle 2 contendenti è abbordabile, la differenza potrebbe venire dall'impegno esterno che le 2 squadre devono afrontare. Il Golem deve andare a Cutro, mentre la Costaverde andrà sul campo della Pall. Sicilia, ormai salva. Insomma la lotta per i playoff dipende dal risultato della gara con l'Agrigento e dalla trasferta che dovranno affrontare. La Costaverde, avendo 2 punti in meno, deve vincere le 3 partite e sperare in un passo falso del Golem. Quindi la lotta continua e domenica con l'Agrigento si deve giocare per conquistare i 3 punti e così la lotta si deciderà solo all'ultima giornata.
Ecco le partite che mancano (in rosso le gare in trasferta):
GOLEM (48): Siracusa,
Cutro, Agrigento
COSTAVERDE (46): Agrigento,
Pall. Sicilia, Noma.
STEFANESE (43):
Cutro, Agrigento, Pall. Sicilia

99. 16/04/12. Buona Costaverde. Irma superstar
Siracusa-Costaverde 1-3 (20-25 24-26 27-25 11-25)
F
innova Costanzo Siracusa: Licata (2). Barbagallo (4), Caschetto (8), Stifano (I), Franzò (6), Floridia (10), Cusumano (10), Polito (9), Ruggiero (3), Drago, Natali (L), Ferlito (2).
CostaverdecefalÙ: Lo Iacono (L), Pitarresi (5), Piccioni (10), Maresca, Ingrosso (3), Mercieca (15), Greco (12), Puleo, Casale (18).
Arbitri: Micale E Straniero Di Catania.
PARZIALI: 20-25,24-26,27-25,11-25.
SIRACUSA Cade tre a uno la Finnova Costanzo contro la Costaverde Cefalù. Combattuto il primo parziale con le ospiti che riescono a vincere 25 a 20. Molti errori da parte delle siracusane di Emil Trenev nel secondo set. Nel terzo parziale, vinto dalla Finnova ai vantaggi, da registrare uno spettacolare salvataggio di piede della palleggiatrice ospite Lo lacono per la schiacciata vincente di Piccioni. Quarto set da dimenticare per Siracusa.
Fonte: Giornale di Sicilia

E’ finita con il punteggio di 3-1 per la Costaverde Cefalù l’incontro che si è disputato al Palakradina e che ha entusiasmato il folto e sportivissimo pubblico siracusano. Una prova, la standing ovation riservata al libero ospite Loiacono che, nel terzo set è stata protagonista di una giocata di alta scuola con i piedi, tale da meritarsi gli scroscianti applausi.
La Finnova ha giocato alla pari per i primi tre set al cospetto della quarta forza del torneo. Nel primo set sono gli errori in battuta a consentire al sestetto di Savasta di allungare dopo un inizio equilibrato, chiudendo il parziale sul 21-25.
Nel secondo, la Finnova annulla due set point sul 22-24, si riporta in parità ma deve arrendersi alla potenza della Casale che regala il 24-26.
Nel terzo arriva la riscossa siracusana. Dopo un avvio in sordina, 4-8, Polito mette dentro una serie di punti sino al + 5 Finnova, 21-16. Cefalù con un perentorio break di 7-0 si riporta avanti sul + 2, 21-23. Ancora protagonista la Polito che annulla due match-ball, e con un ace dà alla Finnova il + 1, 25-24. Piccioni impatta ma Cusumano e Caschetto regalano il parziale alla propria squadra che chiude sul 27-25.
La squadra di Trenev paga nell’ultimo parziale lo sforzo fisico con una serie incredibile di errori. Le giocatrici locali non entrano mai in partita, e Cefalù si impone con facilità per 11-25.
Fonte: Giornale di Siracusa

Nella foto: Il libero della Costaverde Irma Lo Iacono

98. 16/04/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

97. 15/04/12. Il Gela mette il sigillo sul campionato
Nella partitissima che vedeva di fronte le due prime della classe la capolista Gela è andata a vincere sul campo del'Akragas ed ora in classifica ha 6 punti di vantaggio a 3 giornate dalla fine. La partita, davvero interminabile, è finita al tue break con il Gela che sotto per 2-1 ha capovolto la situazione vincendo per 2-3. Partita bellissima ed entusiasmante.
Per il 3° posto il Golem ha vinto a Battipaglia ed ha recuperato la posizione col Cefalù che insegue dietro a 2 punti. La Stefanese rallenta, perdeva 2-0 con lo Spezzano ed ha vinto al tie break. In coda sconfitte Noma e Messina ormai retrocesse, mentre il Cirò matematicamente spera ancora ma deve recuperare 5 punti per salvarsi.

RISULTATI E CLASSIFICA 

96. 14/04/12. La Costaverde vince a Siracusa e continua la rincorsa
Siracusa-Costaverde 1-3 (20-25 24-26 27-25 11-25)
La Costaverde Cefalù continua la sua rincorsa al terzo posto vincendo la partita sul difficile campo di Siracusa. E' stata una partita molto combattuta nella parte centrale. Infatti dopo un primo set, vinto con agilità dalla squadra di Giovanni Savasta, la gara si è fatta molto combattuta nel 2° set vinto con difficoltà dal Cefalù ai vantaggi. Il Siracusa non demorde e nel terzo set riesce a stare sempre alla pari con la Costaverde e poi vince col punteggio di 27-25. Ma il Cefalù partito per ottenere il bottino pieno, riprende con autorità il suo cammino e nel corso del 4° set imprime una grande accelerazione che non dà scampo alle padrone di casa che non ritrovano più energie.

95. 14/04/12. 1 Div/F. Bella vittoria della Kefa sulla Capacense. LE FOTO - IL VIDEO
Kefa-Capacense 3-0 (25-23, 25-16. 25-22)
Kefa Cefalù:
Lupo, Re, Gatta, Virga, Di Giorgio, Lipira, Cirincione, Gerone (cap), Catalano, Gugliuzza, Parlavecchio, Di Cristina, Liberto (L). All. Brusca - Ilardo
Capacense: Vicari, Lo Dico S., Marfia, Vassallo, Cefalà, saccullo, Lo Dico A., Tiscone, Drago R., Drago D. (L). All. Cataldo.
Arbitro: Giovanni Ciaccio di Palermo.

Guarda LE FOTO, IL VIDEO

94. 12/04/12. Domenica la partitissima. La Costaverde sabato a Siracusa
Ritorna il campionato dopo la pausa pasquale e sarà una giornata col botto perchè ci sarà la partitissima che potrebbe e dovrebbe assegnare la vittoria del campionato. Si affronteranno le 2 big, la capolista Gela va a giocare sul campo dell'Agrigento. Il Gela ha 5 punti di vantaggio a 4 giornate dalla fine. Se l'Agrigento vince, la lotta sarà fino all'ultima giornata, se inverce vince il Gela il campionato è praticamente finito. Sarà una partita molto combattuta ma anche spettacolare per la forza e la bravura delle squadre.
Resta la lotta per il 3° posto con l'inseguimento del Costaverde Cefalù, impeganta sabato a Siracusa, nei confronti della terza e cioè il Golem che domenica gioca sul campo del fanalino Battipaglia. Una giornana che sembra favorevole alle calabresi. La Costaverde Cefalù andrà a Siracusa con l'intenzione di fare bottino pieno per continuare questa bella lotta.
Nella giornata si sono un paio di partite importanti in chiave salvezza con 2 scontri diretti che potrebbero risultare decisivi, e cioè Pall. Sicilia-Messina e Noma-Bisignano, ultime possibilità di recupero per chi vuole uscire dalla zona rossa.
Ecco il quadro delle partite:
AVB KERMES SPEZZANO CS  - IRRITEC&SIPLAST SSC ME
VC BATTIPAGLIA SA - GOLEM VOLLEY PIANA RC
FINNOVA SIRACUSA - COSTAVERDE CEFALU'   sabato  Arbitri: MIcale e Straniero
TS TECN.SERV.AGRIGENTO - MEIC SERVICES GELA CL
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS
PALL.SICILIA CATANIA - MESSINA VOLLEY  sabato
AS PALLAVOLO CUTRO KR - VOLLEY MALENA CIRO'KR  sabato

93. 08/04/12. Tommmaso Pirrotta: Il divario è netto. Ma siamo orgogliosi
Ecco il commento di Tommaso Pirrotta, allenatore della Irritec Stefanese, dopo la sfortunata prova della Final Four di Rovigo:
"G
razie alle final four ho vissuto un'esperienza pallavolistica davvero eccezionale. 4° posto e consapevolezza che il divario tra nord e sud nel femminile è ancora molto netto. Ma questo 3 a 2 mi ha riempito d'orgoglio."
 

92. 08/04/12. Nulla da fare per la Stefanese. La Coppa vinta dal Beng Rovigo Volley
LE SEMIFINALI:
Il Properzi Volley 2000 Tavazzano è la prima finalista della Coppa Italia Volley Femminile serie B2, avendo vinto per 3-0 la prima semifinale giocata al Palazzetto dello Sport di Rovigo, che ospita la Final Four.
PROPERZI VOLLEY 2000 TAVAZZANO - IRRITEC&SIPLAST STEFANESE 3-0 (25-7; 25-19; 25-17)
PROPERZI VOLLEY 2000 TAVAZZANO: Galantini (L), Negroni, Mochi (L), Nicoli (4), Lodi (7), Carbone (C.) (12), Confalonieri (13), Milani (8), Cattaneo, Atti, Boffi, Anzelmo (6). Allenatori: Fabrizio Zaino, Giampiero Cullaciati, Alessandro Geracitano.
IRRITEC&SIPLAST STEFANESE: Marcini (4), Pipitone, Zambelli (8), Balsamo (1), Mercanti (4), Sergi, Tosheva (1), Arinze, Todorova (6), Nielsen (7), Angeloni, Pietrangeli (L). Allenatori: Tommaso Pirrotta, Calogero Zaffiro.
Arbitri: Gabriele Pulcini e Marco Merello

BENG per la prima volta in finale di Coppa!
Sconfitto Pinerolo per 3-2 in una partita spettacolare. In finale troverà Tavazzano
 
BENG ROVIGO VOLLEY - BENTLEY FORD SARA PINEROLO 3-2 (25-22; 25-19; 25-23; 21-25; 15-13)
BENG ROVIGO VOLLEY: Bombonato (L2) (ne), Monteleone (24), Cioni (12), Negrato (L), Vidal (8), Mattiazzo (7), Rizzo (cap.) (3), Bolognesi (2), Corazza (25), Gambalonga (3), Pellegrinelli (ne). Allenatore: Nicola Benini.
BENTLETY FORD SARA PINEROLO: Lodi (1), Lisdero (L) (ne), Cappiello (14), Boffi (7), Gobbo (cap.) (14), Giai (L) (1), Magnano, Giorgia, Fattori, Moruzzi (14), Bertolotto, Serrano (20).
Arbitri: Loredana Di Nicola e Simone Fontini 

FINALI:
Medaglia di bronzo per Pinerolo
Le piemontesi si aggiudicano la finale per il terzo posto, battendo al tie break la Stefanese
IRRITEC&SIPLAST STEFANESE - BENTLEY FORD SARA PINEROLO 2-3 (22-25; 25-20; 25-22; 9-25; 10-15)
IRRITEC&SIPLAST STEFANESE: Marcini (11), Pipitone (1), Zambelli (12), Balsamo (14), Mercanti, Sergi, Tosheva (6), Arinze, Todorova (10), Nielsen (23), Angeloni, Pietrangeli (L). Allenatori: Tommaso Pirrotta, Calogero Zaffiro. BENTLETY FORD SARA PINEROLO: Lodi, Lisdero (L), Cappiello (24), Boffi (2), Gobbo (cap.) (16), Giai (L), Magnano (3), Giorgia, Fattori, Moruzzi (6), Bertolotto (1), Serrano (24). Allenatori: Cristiano Mucciolo e Andrea Landi.
Arbitri: Marco Merello e Gabriele Pulcini

BENG sul tetto d'Italia!
Rovigo vince per 3-0 la finale della Final Four!
.

BENG ROVIGO VOLLEY - POPERZI VOLLEY 2000 TAVAZZANO 3-0 (25-18; 26-24; 25-16)
BENG ROVIGO VOLLEY: Bombonato (L2) (ne), Monteleone (11), Cioni (6), Negrato (L), Vidal (4), Mattiazzo (12), Rizzo (cap.) (ne), Bolognesi (ne), Corazza (15), Gambalonga (7), Pellegrinelli (ne). Allenatore: Nicola Benini.
PROPERZI VOLLEY 2000 TAVAZZANO: Galantini (L), Negroni, Mochi (L), Nicoli (1), Lodi (6), Carbone (C.) (9), Confalonieri (8), Milani (8), Cattaneo (1), Atti, Boffi, Anzelmo (8).
Arbitri: Simone Fontini e Loredana Di Nicola.
Spettatori: 800
Foto e Notizie tratte dal sito della
BENG ROVIGO VOLLEY

91. 04/04/12. Il 6 e 7 la la Stefanese alla Final Four di Coppa Italia
 Mancano pochi giorni alla manifestazione dell'anno, la Final Four di Coppa Italia di volley in programma il 6 e 7 aprile prossimi al palazzetto dello sport di Rovigo. La Beng è carica al punto giusto ed è la grande favorita.
Rovigo - Sale in città la febbre da
Final Four. Mancano ormai pochissimi giorni a questo importante evento sportivo che si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Rovigo venerdì e sabato.
E' la prima volta che il Polesine ospita la fase finale della Coppa Italia di volley femminile B2, e la Beng Rovigo Volley, società che partecipa essendo tra le quattro semifinaliste, e che organizza l'evento, sta lavorando alacremente per far sì che si svolga al meglio.
Stiamo allestendo il Palazzetto dello Sport perché si presenti nel migliore dei modi per questa importante manifestazione - fa sapere l'amministratore delegato della Beng Andrea Scanavacca - E questo anche grazie all'aiuto di appassionati, tifosi e genitori delle ragazze delle squadre giovanili, che ci stanno dando una mano”.
Il costo dei tagliandi è di 7 euro per le singole giornate di gara (venerdì o sabato), e permetterà di assistere a due incontri, mentre l'abbonamento per i due giorni, e quindi per tutte e quattro le partite in programma, costa solo 10 euro. L'ingresso è gratuito per i bambini e i ragazzi fino ai 15 anni e per i portatori di handicap.
Fonte: rovigooggi.it

Le 4 squadre partecipanti sono: 1) Properzi Volley 2000 Lodi, 2) Irritec&Siplast Santo Stefano Camastra,  3) Bentley Ford Sara Pinerolo, 4) Beng Rovigo Volley
Il calendario della partite
Venerdì 6 aprile ore 18.00
gara 1)
Properzi Volley 2000 Lodi vs Irritec&Siplast Santo Stefano camastra,
Venerdì 6 aprile, ore 21.00
gara 2) Bentley Ford Sara Pinerolo vs Beng Rovigo Volley
Sabato 7 aprile ore 16.00
Gara 3) Finale terzo/quarto posto
Sabato 7 aprile Ore 19.00
Gara 4) Finalissima

Alla Irritec Stefanese ed al coach Tommaso Pirrotta un grande "in bocca al lupo." Portate alto il nome della Sicilia!!

90. 03/04/12. Il Gela batte una combattiva Stefanese ed ha un piede in B1
Partita vietata ai deboli di cuore, quella che ieri sera ha visto contendersi i tre punti al PalaLivatino.
Di fronte due magnifiche squadre, che hanno deliziato il numerosissimo pubblico accorso ad assistere all´incontro, circa 900 spettatori, di cui una trentina provenienti da S. Stefano di Camastra. E alla fine, alla Stefanese del Presidente Marcini ed ai tifosi messinesi non è stato richiesto di pagare il biglietto d´ingresso, ma solo di lasciare i tre punti sul parquet del PalaLivatino di Gela.
La capolista Meic Services centra la 21^ vittoria con il massimo dei punti, il migliore risultato possibile per guardare con meritata serenità il prossimo turno di campionato, che la vedrà opporsi in trasferta alla seconda in classifica, il Volley Agrigento, anch´essa vittoriosa in quel di Messina.
L´Irritec&Siplast di S. Stefano di Camastra non delude le aspettative e si presenta a Gela con il piglio giusto, di chi ha bisogno di punti per dare una svolta decisiva al campionato finora disputato, comunque positivo grazie alla Coppa Italia di serie B, che la vede tra le 4 che si contenderanno prossimamente la final four: la vittoria ieri sera, per le messinesi, avrebbe significato speranze residue per i play-off promozione. La sconfitta avrebbe decretato la fuoriuscita pressoché definitiva dalla lotta per il terzo posto. E, purtroppo per loro, ma bene per noi, le ragazze di mister Pirrotta, pur uscendo a testa alta dal PalaLivatino e tra gli applausi del pubblico, hanno dovuto cedere le armi alle più forti atlete gelesi.
Una Meic Services stellare, fin dall´inizio della gara, dominata nei primi due set, vinti a mani basse con il punteggio 25-19/25-18. Ma chi pensava che i timori avanzati alla vigilia dell´incontro dalla dirigenza gelese fossero solo un´immaginazione, si è dovuto ricredere, perchè negli altri due parziali è salita in cattedra la Stefanese, con un terzo set condotto per gran parte, poi vinto sul fil di lana per 23-25, mentre il quarto set ha fatto sudare freddo coach Scavino e le sue atlete, capaci di soffrire e mantenere in equilibrio l´incontro, fino all´epilogo del 25-23.
Una fase finale del quarto set in cui l´altalenarsi di azioni e scambi degni di una serie superiore hanno fatto entusiasmare il pubblico, esploso dopo l´ultimo punto messo a segno da Martina Escher ad epilogo di una concitata azione difensiva. Ottima l´impostazione tecnico-tattica della gara, che le atlete gelesi interpretano alla perfezione. L´unico neo è stato il calo registrato nel finale del terzo set e nella fase centrale del quarto. Ma l´orgoglio e la determinazione mostrata nei momenti topici dell´ultima frazione di gioco hanno avuto il sopravvento su tutto e valgono da soli a decretare il giudizio di eccellenza di ognuna delle giocatrici che compongono il roster bianco blu.
Festa, abbracci e qualche lacrimuccia, hanno fatto da contorno ad una serata indimenticabile, impreziosita dalla presenza dei ragazzi dell´Associazione Orizzonte ed allietata dalle fantastiche performances artistiche della scuola di danza caraibica locale "Alma de Cuba" di Massimo Cavallaro.
Spettacolo nello spettacolo, quindi, come solo la Meic Services Heraclea riesce ad offrire gratuitamente al proprio pubblico...
Il tabellino della partita:
Meic Services Heraclea – Irritec&Siplast 3-1

Meic Services: Escher 18, Ferro 23, Oliva 12, Lentini 4, Salamone 12, Spena 4, Caruso (l), Susino ne, Tilaro ne, Cavarra ne, Cianflone 1, Giallongo. All.: Scavino.
Irritec Stefanese: Marcini 8, Pipitone 4, Zambelli 8, Balsamo 13, Mercanti 2, Sergi, Tosheva, Nekka 1, Todorova 7, Nielsen 17, Angeloni ne, Pirri ne, Pietrangeli (l). All. Pirrotta.
Arbitri: Lopez e Collica di Palermo.
Parziali: 25-19, 25-18, 23-25, 25-23
Fonte: Heracleavolley.it

89. 03/04/12. Il Cutro prima domina, poi cede al Cefalù
CEFALU' - Per la quarta volta in questa stagione la Pallavolo Cutro cede al tie-break dopo aver dominato la scena nei primi due set, ma stavolta le biancazzurre strappano un punto meritatissimo sul campo di una delle pretendenti ai play-off e tornando a casa con la fierezza di chi ha mostrato un volley per molti aspetti rivoluzionario e il rimpianto di chi sa che solo la malasorte ha impedito a questo gruppo straordinario di recitare un ruolo di sicura protagonista del torneo.
Che il Cutro rappresentasse un osso duro Mister Savasta lo sapeva; che le biancazzurre andassero così vicine alla vittoria lottando fino allo spasimo malgrado le diverse motivazioni in campo poteva essere dubbio. Invece le ragazze della Won hanno dato spettacolo, imbrigliando la manovra siciliana con il loro gioco veloce e imprevedibile, mostrando carattere e personalità da vendere e cedendo solo alla distanza per comprensibile stanchezza.
Il Cutro ha indovinato l'approccio alla gara: concentratissime, le biancazzurre erano precise in seconda linea e insuperabili a muro e l'innesco del contrattacco avveniva grazie ad automatismi perfetti e una sincronia di movimenti che incantava gli spettatori. Al centro, in attesa degli assist della Won c'erano le implacabili Bareti e Torcasio, che facevano a fettine la difesa siciliana.
Il primo set era stato una recita favolosa delle biancazzurre, che alla ripresa del gioco concedevano il bis. Cefalù ammirava e provava a reagire, subiva colpi violentissime, rintuzzava e recuperava. In maglia bianconera due attaccanti di razza, Casale e Piccioni, tiravano la carretta, ma neppure quello bastava di fronte alla verve di una avversarie pronta a variare il gioco e proporre di volta in volta nuovi schemi. Si arrivava appaiati al 23 pari, quando un attacco della Gambuzza e un errore in attacco della Piccioni consegnavano alle biancazzurre il doppio vantaggio.
Ma a questo punto le siciliane reagivano con la forza della disperazione, sorprendendo le cutresi a rifiatare. Il terzo parziale era nettamente in mano alle ragazze di Savasta che si rimettevano in partita, soprattutto sul piano psicologico.
La ripresa del match dava immediatamente luogo ad una battaglia all'ultimo respiro. Cutro era ancora vivo e lucido e rimaneva attaccato alla partita. Anzi, dopo il secondo time-out tecnico riusciva pure a strappare un break di 4 punti che in altri momenti avrebbe potuto risultare decisivo. Ma il Cefalù non è lassù per caso e, completata la rimonta, ribaltava le sorti del set grazie alle bordate delle sue schiacciatrici e chiudeva con un ace che faceva male.
Il tie-break denotava la maggiore freschezza psico-fisica delle siciliane e non poteva essere altrimenti: nel corso della gara Savasta aveva potuto fare rifiatare qualche elemento, lusso che la Won non può permettersi. Si andava al cambio di campo sull'8-6 per le siciliane e sul quel vantaggio le padrone di casa costruivano una vittoria soffertissima e a un certo punto forse insperata. Fino alla fine le due squadre difendevano alla morte ed ogni scambio era un sussulto infinito di emozioni. L'ultimo attacco della Piccioni arrivava con il Cutro a quota 11, e la vittoria monca veniva salutata dalle siciliane come la liberazione da un incubo.
La Pallavolo Cutro aggiunge un punticino nel suo carniere che fa comunque morale. Anche se è ormai certo che a ranghi completi quello delle biancazzurre sarebbe stato tutto un altro campionato.
Marco Ciconte, Il Crotonese

88. 02/04/12. Mancano 4 partite, Golem favorito per il terzo posto.
Il calendario delle partite che restano non è particolarmente difficile per il Golem che ha 2 punti di vantaggio e che quindi è la squadra favorita per restare al terzo posto.  La Costaverde Cefalù comunque giocherà fino all'ultima partita sperando in un passo falso delle calabresi. La Stefanese sembra tagliata fuori considerato che si trova a -4 dal Golem, In comune le 3 squadre hanno da affrontare l'Agrigento, seconda in classifica.
Ecco le partite che mancano (in rosso le gare in trasferta):
GOLEM (45):
Battipaglia, Siracusa, Cutro, Agrigento
COSTAVERDE (43):
Siracusa, Agrigento, Pall. Sicilia, Noma.
STEFANESE (41):
Spezzano, Cutro, Agrigento, Pall. Sicilia

87. 02/04/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

86. 01/04/12. Il Cefalù sotto di 2 set batte il Cutro al tie break.  LE  FOTO - VIDEO
Costaverde Cefalù - Cutro 3-2 (20/25, 23/25, 25/15, 25/20, 15/11)
Costaverde Cefalù: Pitarresi 9, Piccioni 28, Maresca 4, Mercieca 11, Ingrosso 3, Greco 13, Puleo, Casale 17, Lo Iacono (L), All. Savasta - Sabatino 
Cutro: Bareti (K) 22, Cosentino 17, Gambuzza 6, Torcasio 14, Vasapollo, Won 3, Iembo (L), Tambaro ne. All. Won
Arbitri: Caspanello e Bongiovanni di Siracusa
La Costaverde ha vinto in rimonta la partita con l'indomabile Cutro ma ha rischiato molto. Nei primi due set la scena è stata tutta del Cutro con la Won magistrale in cabina di regia e Bareti e Torcasio pronte a bombardare sotto rete. Il Cefalù era davvero assente e specialmente in difesa mostrava molte lacune. Sullo 0-2 la partita è cambiata e la Costaverde è salita in cattedra riuscendo a essere più concreta e più precisa. Una grande Piccioni ha messo in ambasce la difesa del Cutro ed il Cefalù ha iniziato la grande rimonta. Il Cutro della Won ha in realtà un organico molto limitato, ha giocato tutta la partita con solo 6 giocatrici senza fare mai un cambio, il libero Iembo è entrata solo alla fine del 3° set per una breve comparsa. Probabilmente la squadra calabrese ha avuto un calo fisico, e la Costaverde non si è lasciata perdere l'occasione per rimontare una partita che sembrava compromessa. Nella seconda parte della gara si sono distinte anche la Pitarresi (Costaverde) per alcuni muri importanti ed acune serie positive di battute, e la Cosentino (Cutro) per della schiacciate potenti sulla banda.
Con questa vittoria la Costaverde continua l'inseguimento al terzo posto occupato dal Golem, ma ora il distacco è di 2 punti e mancano 4 partite al termine
GUARDA LE  FOTO -
VIDEO della gara
RISULTATI E CLASSIFICA 

85. 30/03/12. Le ultime 5 giornate. Le formazioni di domenica
Ecco le partite che mancano (in rosso le gare in trasferta):
GOLEM (42): Spezzano,
Battipaglia, Siracusa, Cutro, Agrigento
STEFANESE (41):
Gela, Spezzano, Cutro, Agrigento, Pall. Sicilia
COSTAVERDE (41): Cutro,
Siracusa, Agrigento, Pall. Sicilia, Noma.
Le formazioni di domenica:

Costaverde Cefalù - Cutro
Costaverde Cefalù: 3 Pitarresi, 5 Piccioni, 7 Maresca, 8 Mercieca, 10 Ingrosso, 11 Greco, 12 Puleo, 17 Casale, 2 Lo Iacono (L), All. Savasta - Sabatino 
Cutro: 8 Bareti (K), 9 Cosentino, 14 Gambuzza, 3 Torcasio, 10 Vipera, 2 Vasapollo, 13 Won, 19 Iembo (L), 5 Tambaro, Comito. All. Won
Arbitri: Caspanello e Bongiovanni 

 

 

84. 29/03/12. La Costaverde ospita il Cutro della Signora Won
Dopo la bella impresa di domenica scorsa cona la bella vittoria sul campo dello Spezzano la Costaverde è chiamata a continuare con lo stesso ritmo nel prossimo impegno casalingo contro il Cutro. Il Cutro lo abbiamo incontrato tante volte, credo che sia la squadra che in questi 5 anni di B2 della nostra squadra il Cutro è stato sempre presente. Parlare del Cutro significa parlare di una leggenda del campionato e cioè della Signora Won, giocatrice ed allenatrice della squadra. La Won ha una età rispettabile, potrebbe essere mamma di tutte le giocatrici del campionato, ma è l'atleta più rappresentativa del campionato. Il Cutro di trova stabilmente al 6° posto in classifica subito dietro alle squadre che lottano per i playoff. Non bisogna assolutamente sottovalutare questa squadra che ha in campo giocatrici molto esperte come capitan Bareti, la Torcasio, Gambuzza, Cosentino. Si tratta di una squadra che è formata solo da 8/9 giocatrici che si conoscono a memoria e fanno un gruppo davvero omogeneo. Il Cefalù di Giovanni Savasta ha tutte le possibilità di fare suo l'incontro se gioca in campo come sa. Spesso è importante l'impatto con la gara. Molta attesa per Casale, Piccioni e Greco punti di forza dell'attacco della squadra, ma bisogna avere l'apporto delle centralo Mercieca, Maresca e Pitarresi, inoltre occorre la oculata regia delle alzatrici Ingrosso e Puleo per non parlare di Irma Lo Iacono, il libero che prende palloni da terra. Insomma con l'apporto di tutte si vince sicuramente.
Per quanto riguarda la classifica sabato ci sarà una partita molto importante: la capolista Gela affronta la Stefanese, una delle squadre più in forma del momento, una partita che promette scintile dove il pronostico non è davvero scontato. Il Golem, attualmente terzo, ospita lo Spezzano, una partita senza alenatori in panchina perchè sono stati squalificati per 1 giornata contemporaneamente Salvago (Golem) e Pellegrino (Spezzano).
Ecco il quadro della giornata: 
MEIC SERVICES GELA CL - IRRITEC&SIPLAST SSC ME
GOLEM VOLLEY PIANA RC - AVB KERMES SPEZZANO CS
COSTAVERDE CEFALU'
- AS PALLAVOLO CUTRO   ore 18, Palazzetto Marzio Tricoli. Arbitri: Caspanello e Bongiovanni
MESSINA VOLLEY
- TS TECN.SERV.AGRIGENTO
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME
- VC BATTIPAGLIA SA
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS
- FINNOVA SIRACUSA
VOLLEY MALENA CIRO'KR - PALL.SICILIA CATANIA


83. 28/03/12.
L'ultimo saluto a Bovolenta. Feretro portato da ex compagni

82. 27/03/12. Autoritario il  Cutro, Messina sconfitta col "giallo".
CUTRO - Tre punti pesanti come il piombo per avvicinarsi sempre di più e con largo anticipo a un traguardo che a inizio stagione sembrava lontanissimo: la matematica non lo dice ancora, ma solo una incredibile combinazione di risultati potrebbe risucchiare le biancazzurre nella zona calda della classifica dopo la sofferta ma proprio per questo bellissima vittoria ai danni del Messina Volley, che per il secondo anno consecutivo lascia il Sangue di Gatta seguito dallo spettro della retrocessione.
Le cutresi sono apparse più brillanti e continue in altre occasioni ma la posta in palio era quanto mai importante e dall'altra parte c'era una squadra votata a far punti e disposta a soffrire fino alla fine. Mister Cacopardo non disponeva della De Robertis, ma poteva contare sulla tecnica di una Karalyus ancora determinante sotto rete e sull'agonismo della Genovese. Come era facile prevedere, la Won ha chiesto alla Bareti l'ennesimo sacrificio e l'ha gettata nella mischia: il rientro dell'alfiere biancazzurro è risultato decisivo per vincere una gara di difficilissima interpretazione.
L'approccio alla gara delle cutresi è stato ottimale: la seconda linea, aiutata dal muro, teneva bene e oliava i meccanismi che ormai sono noti a tutti. Con la palla in mano la Won poteva servire il gioco prediletto e le sue centrali facevano sfracelli. Il Messina era però vivo e stava in partita. Tra strappi e repliche avversarie le biancazzurre tenevano il vantaggio conquistato nella fase iniziale e nel finale la Cosentino non si faceva pregare per mettere a terra il pallone del set.
Cacopardo predicava più concentrazione e precisione ma al ritorno in campo il Cutro continuava a dettar legge. Torcasio e Bareti erano anaconde che stritolavano la difesa avversaria, la Cosentino e la Gambuzza erano cobra che mordevano all'improvviso. Insomma, per completare l'opera ci mancava solo la Vipera…
Il Messina era tramortito sotto un divario di sette punti al secondo tempo tecnico e Cacopardo tentava la carta disperata della Giamporcaro in cabina di regia in luogo della nervosa Donato. Pian piano le siciliane ritrovavano l'assetto e un muro più efficace e accorciavano le distanze. Ma in vista del traguardo il Cutro tornava autoritario e piazzava il colpo del ko.
Pur sotto di due set le siciliane non mollavano ed iniziavano il terzo set con il piglio giusto. Tra le cutresi affiorava qualche crepa in ricezione e il gioco si faceva più confuso. Won chiamava time-out, ma il motore del Cutro stentava a ripartire. Andava invece a mille quello del Messina, galvanizzato dal vantaggio acquisito con una condotta di gara sempre più accorta. Proprio mentre cominciava ad aleggiare sul Sangue di Gatta il fantasma dell'andata, quando le siciliane recuperarono lo svantaggio di due set vincendo poi al tie-break, ecco il rombo del turbo biancazzurro risuonare in palestra: sotto di 8 punti al secondo tempo tecnico la squadra era straordinaria nel ritrovare d'acchitto entusiasmo, voglia, grinta e motivazione e il formidabile recupero era concretizzato a quota 22. Iniziava qui uno scambio incredibile di colpi che vedeva il Cutro annullare 4 palle del set alle avversarie e il Messina 2 palle del match alle biancazzurre. Sul 27 pari netta invasione fischiata alle messinesi e sulle veementi proteste delle siciliane il primo arbitro, che già aveva prima richiamato e poi diffidato le focose giallorosse, tirava fuori il cartellino giallo che sanciva il successo delle biancazzurre e scatenava la gioia dei loro tifosi.
Marco Ciconte, Crotonese. 
Nella foto d'archivio: Won allenatrice e alzatrice del Cutro

81. 26/03/12. La morte di un campione, Vigor Bovolenta

80. 26/03/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

79. 26/03/12. Il Cutro batte il Messina. Bene Bareti e Torcasio.
Il Cutro è il prossimo avversario della Costaverde Cefalù. Sabato ha battuto il Messina dopo una partita combattuta con un terzo set davvero equilibratissimo. Ora il Messina sprofonda in zona rossa superato dalla Pall. Sicilia. Domenica al Pala Tricoli di scena la Won con la sua squadra.

Cutro-Messina 3-0
(25/22 25/22 29/27)
Cutro:
Bareti (K) 17, Cosentino 11, Gambuzza 10, Torcasio 14, Vasapollo 1, Won 2, Iembo (L), Tambaro, Comito. All. Won  
Messina:
Cirio, Iriti 7, Giovenco, Genovese 12, Giamporcaro 3, De Robertis Karalyus 18, Carnazza 10,  Donato, Spadaro, Pellicane 6, Rando (L). All. Cacopardo.
Arbitri:
Tombolini Michela e Latronico Giuseppe

78. 26/03/12. Schiacciante vittoria della Stefanese sul Golem
Netta la vittoria della Stefanese contro le calabresi del Golem Cinquefrondi.
Lo scontro diretto che vedeva opposte la terza e la quarta in classifica in lotta per l´ultimo posto valevole per i play off, si è concluso con la netta affermazione delle padrone di casa che si sono imposte con il risultato di 3-0.
Le ragazze di Mr. Pirrotta hanno dominato il match vincendo facilmente i tre set con i parziali di 25-14, 25-16, 25-13.
Grande entusiasmo al Palaceramica al termine del match, che sommato al successo della scorsa settimana con la Costaverde Cefalù,
rilancia la Stefanese ora ad un solo punto dal 3° posto.

77. 25/03/12. 1DF: La Kefa inizia i playoff con una bella vittoria
Altofonte - Kefa Cefalù 0-3 (19-25, 24-26, 20-25)

L'avventura dei playoff di Prima Divisione Femminile della Kefa Cefalù inizia nel migliore dei modi, con una bella vittoria esterna.
La squadra gudata dal duo Brusca e Ilardo ha vinto sul campo dell'Altofonte in soli 3 set. Solo il secondo set è stato equilibrato, ma per il resto la Kefa ha vinto con autorità. Nel corso della gara 2 giocatrici si sono infortunate: Mary Catalano e Manu Gatta, ma la cosa non ha abbattuto le compagne che anzi hanno fatto gli straordinari per portare in porto la vittoria. La prossima partita dei playoff della Kefa si giocherà sempre in trasferta sabato prossimo contro la Grafill Bagheria.

76. 25/03/12. Una SuperCostaverde torna a vincere e sbanca Spezzano
Spezzano - Costaverde 0-3  (
21-25 15-25 19-25)
Spezzano: Perrelli, Saieva (L), Arras, Adamo, Arcieri, De Stradis, Doria, Coppola, Faraca, Vattimo (L2). All. Pellegrino 
Costaverde Cefalù:
Casale3, Greco, Ingrosso, Lo Iacono (L), Maresca, Mercieca, Piccioni, Pitarresi, Puleo, All. Savasta - Sabatino 
A
rbitri: Beatrice Picerno e Luciano Brancati 
Una SuperCostaverde molto concentrata e decisa vince alla grande la partita in casa dello Spezzano. Una partita perfetta quella giocata dalle ragazze di Giovanni Savasta che non lasciato scampo alle padrone di casa che forse non si aspettavano una squdra così determinata. I punteggi parlano da solo. Solo nel primo set c'è stata lotta, ma poi in campo si è vista una sola squadra.
Con questa vittoria la Costaverde Cefalù torna di nuovo in gioco per la lotta per il terzo posto. La vittoria di Spezzano e la concomitante vittoria della Stefanese sul Golem riapre la partita che vede stasera il Golem terzo mentre Stefanese e Costaverde sono ad un punto con 5 partite da giocare.

75. 23/03/12. La Costaverde a Spezzano con l'intenzione di raddrizzare la rotta
La 21^ giornata di campionato è molto attesa perchè potrebbe dare la svolta al campionato della Costaverde Cefalù. Infatti dopo 3 sconfitte consecutive si attende una partita decisa ed anche concreta perchè in queste ultime partite contro le "grandi" la squadra ha avuto molti complimenti per il gioco ma ha raccolto poco o niente, solo 1 punto in 3 gare.  Si va a Spezzano per fare risultato ma con la consapevolezza che il compito è molto difficile perchè di fronte ci sarà una squadra agguerrita che in casa regala molto poco. Se la Costaverde farà un buon risultato allora può essere importante il risultato della scontro diretto tra Stefanese e Golem.
Le formazioni di domenica:
Spezzano: Perrelli, Saieva (L), Arras, Adamo, Arcieri, De Stradis, Doria, Coppola, Faraca, Vattimo (L2). All. Pellegrino 
Costaverde Cefalù:
Casale3, Greco, Ingrosso, Lo Iacono (L), Maresca, Mercieca, Piccioni, Pitarresi, Puleo, All. Savasta - Sabatino 
VOLLEY  21 giornata
IRRITEC&SIPLAST SSC ME - GOLEM VOLLEY PIANA RC
AVB KERMES SPEZZANO CS
- COSTAVERDE CEFALU' ore 18 arbitri: Beatrice Picerno e Luciano Brancati
AS PALLAVOLO CUTRO KR - MESSINA VOLLEY             sabato
FINNOVA SIRACUSA - MEIC SERVICES GELA CL           sabato
VC BATTIPAGLIA SA - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS
PALL.SICILIA CATANIA - NOMA V.S.STEFANO CAM.ME  sabato
TS TECN.SERV.AGRIGENTO - VOLLEY MALENA CIRO'KR

74. 22/03/12. Mancano 6 giornate alla fine. Tutto è possibile.
Il ciclo terribile (Gela, Golem, Stefanese) è passato e come all'andata la Costaverde ha subito 3 sconfitte, all'andata colse 2 punti nel ritorno 1 solo. Ora bisogna riprendersi anche se la prossima partita è davvero difficile. Infatti il campo di Spezzano è molto caldo e non sarà facile fare risultato pieno. Lo Spezzano ha perso in casa con le 2 big Agrigento e Gela ed anche con la Pall. Sicilia, nelle ultime 6 gare è arrivata 5 volte al tie break. la Costaverde Cefalù deve affrontare la gara con molta determinazione e tranquilità.
Mancano 6 giornate alla fine del campionato e l'attenzione dei tifosi cefaludesi è puntata verso la lotta per il terzo posto occupato attualmente dal Golem (42 punti) seguito da Stefanese e Costaverde, entrambe a quota 38. Domenica ci sarà lo scontro diretto tra Stefanese e Golem. Sarà la partita che potrebbe riaprire la lotta a 3 se vince la Stefanese, perchè se vince il Golem la situazione si fa molto più difficile.
Ecco le partite che mancano (in rosso le gare in trasferta):
GOLEM (42):
Stefanese, Spezzano, Battipaglia, Siracusa, Cutro, Agrigento
STEFANESE (38): Golem,
Gela, Spezzano, Cutro, Agrigento, Pall. Sicilia
COSTAVERDE (38):
Spezzano, Cutro, Siracusa, Agrigento, Pall. Sicilia, Noma.
Nella foto: Giovanni Savasta, allenatore della Costaverde Cefalù. L'atteggiamento del Professore sembra un pò preoccupato. Chissà quante volte avrà studiato il calendario e chissà quale tabella di marcia avrà in testa. In ogni caso non bisogna mollare fino all'ultimo.

73. 22/03/12. Multate Spezzano e Costaverde
Dal Comunicato Ufficiale del 22/03/12:
AMMONITI: MARESCA FRANCESCA (COSTAVERDE CEFALU’ PA)
A CARICO SODALIZI:
NOMAVOLLEY S.STEFANO ME – Richiamo per assenza del 1°allenatore in panchina.
AVB KERMES SPEZZANO CS – Multa di € 300,00 per aver provocato un ritardo ingiustificato rispetto all’orario fissato dal calendario
COSTAVERDE CEFALU’PA – Multa di € 40,00 per avere isolati spettatori locali, al termine della gara, rivolto frasi offensive nei confronti del 1°arbitro.

72. 20/03/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

71. 18/03/12. La Costaverde battuta al tie brek dalla Stefanese. LE FOTO -  VIDEO
Costaverde Cefalù - Irritec Stefanese 2-3 (20-25, 25-15, 25-20, 18-25, 11-15)
Cefalù: Casale 13, Greco 17, Ingrosso 2, Lo Iacono (L), Maresca 1, Mercieca 8, Piccioni 22, Pitarresi, Puleo, All. Savasta - Sabatino 
Irritec Stefanese: 
Marcini ne, Balsamo 8, Tosheva 2, Arinze 5, Todorova 12, Nielsen 23, Angeloni ne, Pietrangeli (L), Pipitone, Mercanti, Sergi ne. Zambelli 18. Allenatore: Tommaso Pirrotta.
Arbitri:
Leonardo e Monica
 
Il VIDEO del punto contestato: Siamo sul punteggio di 11-13

 Una partita bella e combattuta è finita in maniera inconsueta tra le contestazioni e le proteste che una gara del genere non meritava. Come al solito le due squadre che si conoscono a memoria sono arrivate la tie brek. Le stefanesi avevano vinto il primo set con una certa tranquillità, poi usciva fuori la Costaverde che si aggiudicava i successivi due set trascinate da Piccioni, Greco e Casale, nel quarto set prevaleva di nuovo la squadta di Pirrotta. Si andava quindi al quinto e decisivo set con le stefanesi che partono forte 1-6, ma il Cefalù si riprende ma non ha continuità. Nielsen e Zambelli trovano strada libera e si riportano in avanti. Quando il risultato era di 11-13 ed alla battuta c'era la cefaludese Serena Puleo, lo scambio termina con una evidente invasione del muro della Stefanese. Il secondo arbitro Monica segnala l'invasione, il primo Leonardo invece assegna il punto alle ospiti stefanesi. Tale decisione dava la stura alle proteste delle ragazze cefaludesi, ma non c'era nulla da fare. Anzi la protesta più accentuata della Maresca  veniva punita dall'arbitro con un cartellino giallo che dava il punto della vittoria alla Stefanese 11-15. La partita veramente non doveva avere tale epilogo, la Stefanese giocava bene ed avrebbe potuto vincere la gara giocando il successivo punto, ma da un evidente 12-13 sul campo, la Stefanese ha vinto la partita con una scelta ingiusta. Lo diciamo con certezza perchè abbiamo visto il filmato dello scambio e l'invasione era evidente.
Con l'amaro in bocca le giocatrici cefaludesi devono accettare un risultato che poteva essere diverso indipendentemente dal punto finale, se la squadra avese giocato con più continuità con alcuni errori pagati a caro prezzo nel quarto set dove ci sono stati momenti di appannamento.
Con questa vittoria la Stefanese raggiunge in classifica la Costaverde che scivola in quinta posizione, entrambe a 4 punti dal Golem che ha fatto bottino pieno a Cirò.
Presente ad alcune fasi della partita Vittorio Sgarbi, candidato a Sindaco di Cefalù, ma non ha portato fortuna.
 
GUARDA LE FOTO -   IL VIDEO della gara
RISULTATI E CLASSIFICA 

70. 16/03/12. Pubblicato il calendario dei playoff di Prima Divisione Femm.
La Kefa Cefalù, classificatasi terza nel suo girone, prenderà parte ai playoff promozione per la D/F. La squadra allenata dalla coppia Brusca - Ilardo è stata inserita nel girone D dei playoff insieme alla Grafill Bagheria, prima del girone A lo stesso della Kefa, e poi con Altofonte, secondo del girone B, e Capacense, quarto gir. B. Nell'altro girone playoff, gir.C, sono state inserite Ficarazzi 2°/B e  Pomaralva 4°/B con Don Orione 1°/A e Sogni Arredamenti Palermo 3°/C.

Le prime due di ogni girone proseguiranno con incontri incrociati, la vincente dei playoff sarà promossa in Serie D.
La Kefa Cefalù inizierà questa fase incontrando l'Altofonte fuori casa domenica 25 marzo.
GUARDA IL CALENDARIO PLAYOFF

69. 16/03/12. La Costaverde con la Stefanese: una sfida per i playoff
Tra Costaverde e Stefanese si tratta di una sfida continua. Si sono incontrate tante volte, in campionato, in Coppa, in amichevole dando sempre vita a gare molto combattute. Domenica si ritroveranno di fronte per una partita davvero importante per la classifica. Infatti entrambe si trovano dietro al Golem (39 punti), terza in classifica, Costaverde con 37 e Stefanese con 36, e soltanto chi vince può continuare l'inseguimento alla Golem che poi domenica prossima andrà a giocare proprio sul campo della Stefanese.
Le due squadre si conoscono a memoria, non hanno segreti tra loro, i 2 allenatori Savasta del Costaverde e Pirrotta della Stefanese si conoscono da tempo, la gara sulla carta è molto equilibrata.
Il Cefalù torna a giocare in casa dopo le 2 sconfitte di Gela e Golem Cinquefrondi, 2 partite in partenza molto difficili dove la squadra ha giocato bene ma non raccolto nulla.
La Stefanese nelle ultime 2 partite è andata al tie break: ha perso quello di Cirò e ha vinto in casa col Messina. La settimana scorsa sembra che in seno alla società ci sono stati momenti di malumori ora risolti.
Nella partita di andata di campionato vinse la Stefanese per 3-2, negli ottavi di finale di Coppa Italia il Cefalù perse a Santo Stefano 3-2, poi ribaltò in casa lo stesso risultato, ma la Stefanese vinse il set supplementare e passò il turno che l'ha portata fino alla Final Four. Le squadre si sono incontrate pure nella fase eliminatoria di Coppa ed ognuno vinse la gara fuori casa. Quella di domenica sarà la sesta partita ufficiale della stagione tra le 2 squadre. Si gioca domenica alle ore 18 al Palazzetto Marzio Tricoli
Le formazioni:
Cefalù: Casale, Greco, Ingrosso, Lo Iacono (L), Maresca, Mercieca, Piccioni, Pitarresi, Puleo, All. Savasta - Sabatino 
Irritec Stefanese: 
Marcini, Balsamo, Tosheva, Arinze, Todorova, Nielsen, Angeloni, Pietrangeli (L), Pipitone, Mercanti, Sergi. Zambelli. Allenatore: Tommaso Pirrotta.
Arbitri:
Leonardo e Monica
Il Golem giocherà allo stesso orario a Cirò Marina, una gara dove c'è sicuramente qualche insidia
 

68. 15/03/12. Gli arbitri di volley. Carrellata di foto
Una novità. Abbiamo creato una pagina con le foto fatte agli arbitri venuti a Cefalù ad arbitrare le partite di B2 della Costaverde Cefalù, ed alcune foto fatte pure fuori Cefalù.  Non sono tutti, ma una buona parte. Riguardano le foto  del 2008/09, 2009/10, 2010/11 e 2011/12 ancoa in corso.  
ARBITRI VOLLEY

67. 15/03/12. La squadra della Costaverde partecipa al lutto del Presidente
La società Costaverde Cefalù Volley partecipa al dolore della famiglia del Presidente Salvo Di Giorgio per la scomparsa della suocera. Le giocatrici, lo staff tecnico, i dirigenti sono molto vicini al Presidente ed alla moglie in questo momento di dolore. I funerali si svolgeranno domani a Collesano

66. 12/03/12. La Golem si aggiudica lo scontro diretto
Golem - Costaverde 3-0 (25-21 26-24 25-23
Golem
: Ambrogio, Amore, Speranza I., Corallo, Neves, Speranza S., Voci (L), Dimitrova, Mucciola, Todorova. All. Salvago - Porcino
Cefalù: Casale, Greco, Ingrosso, Lo Iacono (L), Mercieca, Piccioni, Pitarresi, Puleo, All. Savasta - Sabatino
Arbitri:
Caverzaghi - Ferrò di Varese.
Scontro fino all'ultimo respiro per I playoff, ieri sera nel rettangolo cinquefrondese, tra Golem Valle Piana e Costaverde Cefalù. Una partita che è stata introdotta dalla sfilata delle squadre con una "divisa" particolare: la maglietta bianca recante la scritta "Io sono Fabrizio" in onore di Fabrizio Pioli il ragazzo di Gioia Tauro scomparso nella scorsa settimana.
Una partita agguerritissima dal primo all'ultimo minuto. La netta vittoria di ieri ha permesso alle pianigiane di scavalcare le concorrenti e posizionarsi in terza posizione. Lo starting six messo in campo da mister Salvago con Ambrogio, Amore, Corallo, Neves e le due Speranza era in realtà partito in sordina. LoIacono, Piccioni, Mercieca, Ingrosso, Greco e Casale, al di là della rete, hanno subito segnato 4 punti, e c'è voluto un pò prima che la Golem riuscisse a recuperarli. Poi un testa a testa dall'8-8 fino al 12-12. da questo punto è iniziata la risalita della squadra di casa che, punto dopo punto, è riuscita a chiudere il tempo con un 25-21. Ancora più agguerrito è invece stato il secondo set. Le ospiti cefaludesi non si sono per nulla fatte scoraggiare e hanno ceduto solo ai vantaggi. Anche il terzo set è stato molto lottato, ma la determinazione della Golem ha avuto la meglio. Simona Gerace

65. 12/03/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

64. 10/03/12. La Costaverde dopo 3 combattuti set perde partita e 3° posto
Golem - Costaverde 3-0 (
25-21 26-24 25-23)
Il Golem vince in 3 set contro la Costaverde Cefalù, set tutti combattuti. La squadra calabrese ha saputo sfruttare il turno casalingo e con questo vittoria opera il sorpasso e passa al terzo posto, la Costaverde scivola al 4° posto
RISULTATI E CLASSIFICA 

63. 09/03/12. Tra Golem e Costaverde in gioco il terzo posto
La partita di cartello della giornata vede di fronte il Golem Cinquefrondi (36 punti, quarta) alla Costaverde Cefalù (37 punti terza), partita di alta classifica dove in gioco c'è la terza posizione della classifica, utile per disputatre i playoff. Per la squadra di Giovanni Savasta si tratta di una partita molto difficile in quanto il Golem ha un roster di alta levatura tecnica ed in casa è molto temibile. Il Cefalù ritroverà di fronte una vecchia conoscenza, Laura Amore, che per 2 stagioni ha vestito la maglia cefaludese. Ecco le formazioni che scenderanno in campo:
Golem: Ambrogio, Amore, Speranza I., Corallo, Neves, Speranza S., Voci (L), Dimitrova, Mucciola, Todorova. All: Salvago
Cefalù: Casale, Greco, Ingrosso, Lo Iacono (L), Mercieca, Piccioni, Pitarresi, Puleo, All. Giovanni Savasta
Arbitri:
Caverzaghi - Ferrò.
Il risultato della partita di Cinquefrondi potrebbe fare rientrare nella lotta la Stefanese (34 punti) che ospita la pericolante Messina che si trova in zona rossa.
Interessante il derby calabro tra Spezzano e Bisignano con punti importanti per la salvezza come anche Siracusa-Malena Cirò. Il Cutro ospita il fanalino Battipaglia. La capolista Gela va a Catania sul campo della Pall. Sicilia, mentre l'Agrigento ospita la Noma S. Stefano

GOLEM VOLLEY PIANA RC - COSTAVERDE CEFALU'  sabato
IRRITEC&SIPLAST SSC ME - MESSINA VOLLEY
AVB KERMES SPEZZANO CS
- BCC MEDIOCRATI BISIG.CS
AS PALLAVOLO CUTRO KR
- VC BATTIPAGLIA SA     sabato
PALL.SICILIA CATANIA - MEIC SERVICES GELA CL
TS TECN.SERV.AGRIGENTO
- NOMA V.S.STEFANO CAM.ME
FINNOVA SIRACUSA
- VOLLEY MALENA CIRO'KR      sabato

62. 07/03/12. Oggi amichevole con la Noma Santo Stefano
La società Costaverde Cefalù Volley comunica che questo pomeriggio alle ore 15.30 presso il palazzetto Marzio Tricoli di Cefalù è stata organizzata una partita amichevole contro la Noma di Santo Stefano in preparazione del difficile incontro di sabato prossimo contro il Golem Cinquefrondi

61. 06/03/12. Doppio "passo falso" per Stefanese e Noma
 
Nella diciottesima giornata del Girone I della Serie B2 femminile, l'Irritec & Siplast cade al tie-break a Cirò sprecando l'occasione di ridurre il gap dalla terza posizione, mentre in coda clamorosa caduta interna delle ragazze di Porrtetta che superate dallo Spezzano, vanificano i risultati positivi delle ultime settimane.
 
Non è stato un fine settimana "positivo" per le due compagini pallavolistiche di Santo Stefano Camastra che dopo diversi turni utili  hanno dovuto soccombere al cospetto dei rispettivi avversari nella diciottesima giornata del Girone I della Serie B2 femminile. Sconfitte che per quanto amare, tuttavia, hanno dei sapori diversi tra loro anche alla luce dei risultati delle avversarie dirette, e non potrebbe essere diversamente perché il primo pensiero è rivolto all'evoluzione della classifica del torneo.
  Esce sconfitta al tie-break l'
Irritec & Siplast Stefanese di mister Tommaso Pirrotta e del vice Rino Zaffiro che ha mille rimpianti per l'esito della gara sul campo di una Malena Cirò Marina che tra andata e ritorno ha sottratto ben cinque dei sei punti alle arancio-blu.
  Per certi versi, tuttavia, deve consolare quel "punticino" strappato e che muove comunque la classifica, mentre la
Golem Cinquefrondi – con il bottino pieno sul Messina, tra l'altro prossimo avversario anche delle atlete del presidente Francesco Marcini – riallunga riguadagnando il quarto posto in solitario, ma complice la caduta di Cefalù sul campo della capolista Gela, paradossalmente, si riduce la distanza dal terzo posto utile a disputare il play-off.
  Il combattuto match con la Malena, però, evidenzia anche una "lieve" flessione della squadra che paga ancora una volta le assenze (
Consuelo Marcini, Angeloni, Pirri) e la condizione non ottimale di altre atlete (Zambelli, Pipitone), e forse non è da escludere anche un condizionamento psicologico che potrebbe portare la squadra a centellinare le energie in vista della "final four" nazionale di Coppa Italia.
  Nella sfida tra le due
Tosheva, prevale Rosy su Desy: Cirò si aggiudica per 25-23 il primo set, la riscossa stefanese porta al sorpasso ospite per 24-26 nel secondo e all'eloquente 16-25 nel terzo. Poi la stanchezza e gli errori ospiti premiano ancora le padroni di casa per 25-19 nel quarto che ai vantaggi s'impongono per 20-18 per il punto decisivo.
  Male, molto male, invece la
Noma Volley. La formazione di mister Mario Porretta ospitava tra le mura amiche del Pala Ceramiche la Kermes Spezzano in una sfida che pesava molto in ottica salvezza, e clamorosamente Incognito e compagne entrano in campo senza la giusta determinazione per centrare un risultato utile concedendo alle ospiti di imporsi in modo netto nelle prime due frazioni (20-25 e 21-25), illudendo di un veemente risveglio nel terzo set (25-15), prima di eclissarsi nel quarto con la formazione silana ad imporsi per 20-25.
  Un passo falso che costa caro al sestetto del patron
Filippo Fratantoni che per l'occasione aveva anche chiamato a raccolta il pubblico cittadino con l'ingresso libero all'impianto, e vede ora la sua squadra essere distanziata di due punti dalle etnee della Pallavolo Sicilia che tra l'altro hanno anche in loro favore lo scontro diretto disputato nella cittadina delle ceramiche.
  Il quartultimo posto occupato dal Messina Volley 
rimane a quota 18, ad appena tre punti, mentre si allontana il Bisignano vincente su una Cutro senza motivazioni ed attanagliata dalle difficoltà economiche. Il calendario ora riserva una sfida apparentemente improba in casa dell'Agrigento, anche se è da sottolineare come le atlete in maglia rossa abbiano offerto il meglio nelle sfide contro avversarie più quotate.

60. 05/03/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

59. 05/03/12. Il Gela supera una coriacea Costaverde. Presenti 600 spettatori
Spettacolare vittoria ieri sera della Meic Services Heraclea che, davanti ad un folto pubblico, ha sofferto un pò contro una coriacea Costaverde Cefalù, riuscendo tuttavia a centrare la vittoria da 3 punti, fondamentale per rimanere in vetta alla classifica con 4 punti di distacco dalla principale inseguitrice, il Volley Agrigento.
Una partita agevole nella prima parte, con la squadra di coach Scavino che si porta sul 2-0 vincendo nettamente i primi due parziali (25/14 - 25/19). Ma nel terzo set, sul punteggio di 23/19 per la Meic Services, le atlete locali accusano un vistoco calo di rendimento, che permette al Cefalù di rialzarsi e di andare a vincere ai vantaggi, con il punteggio di 24/26 (davvero azzeccata la mossa tecnica di coach Savasta, che sostituisce la palleggiatrice Ingrosso con la giovane Puleo e la centrale Maresca con la Pitarresi).

Segnale di pericolo in campo, ma si va al 4° set, che, sulle orme del finale del parziale precedente, si trascina avanti punto su punto, con un allungo preoccupante delle ospiti, che vanno avanti di ben 7 punti (9/16). Dopo il secondo time out tecnico, strigliate a dovere da coach Scavino, Spena e compagne iniziano una rimonta strepitosa, che infiamma il PalaLivatino ed i numerosi tifosi presenti (circa 600 spettatori). Si arriva, così, alla parità quando il tabellone luminoso segna il punteggio di 21/21 e, da lì in poi, punto a punto fino al 28/26 per le gelesi. Un boato accoglie il punto finale, realizzato con un portentoso muro di Pamela Salamone a centro rete.
Grande prova di carattere, ancora una volta, che testimonia l´ottimo lavoro che lo staff tecnico (con a capo Corrado Scavino e, a seguire, il secondo allenatore Giacomo Tandurella ed il preparatore fisico prof. Massimo Catalano) sta svolgendo quotidianamente in palestra pesi e sul parquet di allenamento, nonostante anche l´ultima settimana, come le due precedenti, abbia visto l´infermeria di casa Heraclea particolarmente affollata, con conseguente difficoltà nella gestione degli allenamenti.
A tale proposito, un particolare ringraziamento và rivolto a Gianni Invincibile che, nonostante i suoi gravosi impegni di lavoro e di allenamento con la squadra di serie C maschile dell´Heraclea Volley, ha collaborato fattivamente mister Scavino nel corso degli allenamenti della squadra femminile, decimata a causa della sindrome febbrile che ha tenuto a letto Noemi Spena fino a giovedi scorso e alla contestuale assenza dell´altra palleggiatrice, Flavia Cavarra, ancora alle prese con i postumi di una fastidiosa infiammazione alla spalla destra.
Fonte:
Heracleavolley
Nella foto: Rosalba Greco (Costaverde)

58. 04/03/12. Il Cefalù parte male poi gioca alla pari col Gela che fa sua la partita
Gela-Costaverde Cefalù 3-1
(25-14 25-19 24-26 28-26)
La capolista Gela ha vinto davanti al proprio pubblico la gara contro la Costaverde Cefalù, terza in classifica. La gara ha mantenuto le attese della vigilia perchè le due squadre hanno dato vita ad una gara combattuta ed appassionata. Il Costaverde Cefalù, a dire il vero, nei primi due set non ha brillato molto sia per la forza della squadra di casa davvero incontenibile nei primi 2 set, sia perchè la squdara cefaludese non è entrata in campo con la giusta concentrazione. A partire dal terzo set la partita si è fatta davvero bella e combattuta. Il Cefalù ha fatto suo il set ai vantaggi ed ha insistito anche nel set successivo. Il quarto set era determinante e nesuno voleva cedere punti. Il set era quasi interminabile, ma il Gela vuole fare bella figura davanti al suo pubblico e vince la partita.
In classifica il Golem, vincendo nettamente a Messina, si avvicina alla Costaverde Cefalù portandosi ad 1 solo punto di distanza e domenica  ci sarà lo scontro diretto sul campo del Cinquefrondi. La Stefanese perde al tie break sul campo di Cirò.
RISULTATI E CLASSIFICA 

57. 03/03/12. Sfida fondamentale di alta classifica tra Gela e Cefalù
Gela - Domani alle 17.00 Meic Services Heraclea in campo, al Pala Livatino, per affrontare la Costaverde Cefalù, nella 18ª giornata della regular season, una sfida di fondamentale importanza per la corsa nei piani alti della graduatoria. La formazione di Corrado Scavino, cerca conferme soprattutto dopo la schiacciante vittoria dell'ultimo turno in casa del Cnquefrondi. Gelesi in testa alla classifica del torneo.
Le palermitane, attualmente sono al terzo posto in classifica, con dodici lunghezze di ritardo nei confronti della capolista. Si tratta dunque di un match particolarmente importante, anche perché l'Agrigento, seconda in classifica, spera in un passo falso di Spena e compagne. Nella gara d'andata le gelesi s’imposero per 3-1.
Ex di turno la forte centrale gelese Pamela Salamone (nella foto):
" E' inutile ribadire l 'importanza della gara di domani, perché lo è fin troppo. Prima contro terza. Ho detto tutto. Sono una bella squadra e di certo non verranno a Gela a fare una passeggiata.
Personalmente avrò di fronte non solo un avversario, ma un pezzo di cuore, considerato che per due anni è stata la mia squadra e poi affronterò una delle mie migliori amiche Annachiara Ingrosso. Ma adesso la mia la mia squadra è Gela ed io e le mie compagne ogni domenica lottiamo per questa maglia.
Affronteremo la partita con lo spirito giusto per una difficile battaglia. Nessuno regalerà nulla e nessuno ci starà a perdere. Noi abbiamo bisogno del nostro pubblico e speriamo che il palazzetto sia pieno".
Scritto da Giuseppe Fiorelli     

 

 

56. 03/03/12. 1DF: La Grafill Bagheria trova via libera a Cefalù  LE FOTO  -  IL VIDEO
Kefa Cefalù-Grafill Bagheria 1-3
(21-25, 16-25, 25-16. 19-25)
La Grafill Bagheria ha confermato la sua forza e ha vinto di prepotenza nella palestra della Scuola Media di Cefalù contro la Kefa Cefalù che ha giocato bene nella prima parte del primo set e poi nel terzo set. Per il resto le ospiti sono state superiori ed hanno vinto con merito.
GUARDA
LE FOTO - IL VIDEO della gara

55. 03/03/12. 1DF: Oggi la Kefa gioca in casa contro la capolista Bagheria
La squadra di Prima Divisione Femminile della Kefa Cefalù gioca sabato pomeriggio alle ore 18.30 contro la Grafill Bagheria, capolista del campionato. Si tratta dell'ultima partita casalinga del campionato per la squadra di Brusca e Ilardo. La capolista Bagheria ha vinto tutte e 12 le partite giocate, La Kefa Cefalù è al terzo posto della classifica. Le 2 squadre dovrebbero dare vita ad una partita spettacolare. Si gioca presso la palestra della Scuola Media.

54. 02/03/12. La Costaverde gioca in casa della corazzata Gela
Il prossimo turno si presenta molto difficile per la Costaverde che gioca sul campo della prima della classe, iò Gela che veleggia in testa alla classifica e che in casa non ha mai ceduto un punto. Ma non sarà una partita dal pronostico scontato perchè la squadra cefaludese allenata da Giovanni Savasta ha una striscia positiva di 6 vittorie consecutive ed attraversa un momento di buona forma. All'andata il Gela vinse a Cefalù col risultato di 3-1 ed in quella occasione il Cefalù strappò il primo set del campionato al Gela che fino ad allora aveva sempre vinto 3-0. Ci saranno nelle fila del Gela un paio di vecchie conoscenze che hanno lasciato un bel ricordo a Cefalù: le centrali Giovanna Lentini e Pamela Salamone. la gara è stata anticipata alle 17 e sarà arbitrata dalla coppia Alfredo Schillaci ed Alberto Rapisarda.
Le due squadre che insidiano il terzo posto alla Costaverde Cefalù giocano entrambe fuori casa. Il Golem sarà ospite del Messina, visto domenica scorsa a  Cefalù, e non sarà una passegguata. La Stefanese gioca sul campo del Malena Cirò che in casa è sempre temibile e vuole allontanarsi definitivamente dalla zona pericolosa.
Le formazioni che scenderanno in campo a Gela.
Gela: Cavarra, Oliva, Salamone, Ferro, Lentini, Caruso (L), Cianflone, Spena, Escher, Giallongo, Susino. All. Corrado Scavino
Cefalù:
Casale, Greco, Ingrosso, Lo Iacono (L), Mercieca, Piccioni, Pitarresi, Puleo, All. Giovanni Savasta
Ecco il quadro completo della 18^ giornata (5^ di ritorno):

MEIC SERVICES GELA CL - COSTAVERDE CEFALU' ore 17
MESSINA VOLLEY - GOLEM VOLLEY PIANA RC
VOLLEY MALENA CIRO'KR - IRRITEC&SIPLAST SSC ME
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS - AS PALLAVOLO CUTRO KR
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME - AVB KERMES SPEZZANO CS
VC BATTIPAGLIA SA - TS TECN.SERV.AGRIGENTO
PALL.SICILIA CATANIA - FINNOVA SIRACUSA  sabato

53. 01/03/12. Il roster completo della squadra 2011/12

La Costaverde Cefalù 2011/12. In piedi: Sabatino(2All), Maresca, Mercieca, Casale, Piccioni, Savasta (All), Radicello (Prep.Atl.)
In basso: Pitarresi, Ingrosso, Puleo, Greco, Lo Iacono.

52. 29/02/12. Spettacolare l'amichevole con l'Agrigento
La Costaverde Cefalù ha disputato una  bella gara contro l'Agrigento, partita amichevole sì ma un test importante in vista dei prossimi incontri di campionato. La gara è finita con un risultato di parità 2-2 e non è stato disputato il quinto set.

52. 29/02/12. Oggi amichevole di lusso con l'Agrigento.
La Costaverde Cefalù sarà impegnata oggi pomeriggio in una gara amichevole di gran lusso contro l'Agrigento. Si troveranno di fronte la seconda in classifica del girone I di B2F (Agrigento) contro la terza forza del campionato (Costaverde Cefalù). La gara avrà inizio alle 15.30 al Palazzetto Marzio Tricoli. Si tratta di una gara infrasettimanale molto utile che serve in vista dei prossimi difficili impegni di domenica specialmente per le cefaludesi. Infatti la Costaverde Cefalù andrà a giocare alle 17 di domenica in casa della capolista Gela, mentre l'Agrigento sarà impegnata sul campo del Battipaglia

51. 28/02/12. La corazzata Gela batte il Golem ed attende il Costaverde Cefalù
Fantastica vittoria, quella riportata sabato in terra calabra, dove le ragazze della Meic Services hanno travolto ancora una volta il Golem Cinquefrondi, conquistando la 16^ vittoria e mantenendo il passo della capolista indiscussa del torneo di serie B2.
Un successo pieno, maturato grazie alla straordinaria concentrazione ed allo spirito denso di orgoglio messo in campo dalle atlete di uno strepitoso coach, Corrado Scavino, capace di cogliere le debolezze delle giocatrici di mister Salvago, le quali a parte il primo set, vinto sul fil di lana per 24-26, nulla hanno potuto contro lo strapotere di Giallongo & company.
Una partita entusiasmante, accesa, riscaldata da un pubblico locale chiassoso e, a volte, eccessivamente polemico, che alla fine ha motivato ancora di più le gelesi, capaci di sciorinare giocate potenti e tecnicamente superiori sia in attacco che in difesa.
Le sette meraviglie, diremmo, ovvero le atlete messe in campo da Scavino: Spena in regia, con l´opposto Lucia Oliva, alle due bande Martina Escher e Fabiola Ferro, con le centrali Pamela Salamone e Giovanna Lentini e, nel ruolo di libero, una sontuosa Tiziana Caruso. In panchina, a soffrire, la febbricitante Daniela Cianflone, il capitano Daniela Giallongo, Flavia Cavarra (comunque indisponibile per infortunio) e le due gelesi doc Lorena Tilaro e Serena Susino (portafortuna di mister Scavino, che l´ha fatto entrare proprio in occasione del punto vincente del primo set).
Ma quello che è piaciuto di più, a giudizio di noi tutti e del coach in testa, è  stato l´atteggiamento: dopo due settimane di tribolazioni, tra infortuni, influenze, attacchi virali ed altro, il gruppo si è ritrovato e la Meic Services ha dimostrato di credere nelle proprie forze, guadagnando fiducia nei propri mezzi e facendo quadrato attorno a sè, a spese di un avversario  quotatissimo, che in casa propria aveva lasciato pochissimo alle avversarie finora affrontate.
Bel viatico, insomma, in vista del prossimo impegno di campionato, che finalmente vedrà rientrare la Meic Services Heraclea tra le mura amiche, nel big match contro la terza in classifica, quel Costaverde Volley Cefalù che gode di un ottimo stato di forma e che è in piena corsa per i play-off promozione.
A tal proposito, si ricorda ai nostri tifosi che la partita sarà disputata domenica 4 marzo con inizio anticipato alle ore 17:00, a causa della concomitanza di una partita del Basket Gela
Fonte: Heracleavolley

50. 27/02/12. 1DF: Le ragazze di Brusca e Ilardo conquistano i playoff
Un bel risultato raggiunto dalla prima divisione dell'Hotel Santa Lucia Cefalù. Le ragazze allenate dal duo Brusca - Ilardo hanno raggiunto matematicamente i play off per la promozione alla serie D regionale. Con questo risultato continua la scia delle affermazioni di queste ragazze, tutte cefaludesi, che partendo dal campionato provinciale di terza divisione in quattro anni hanno raggiunto i play off per l'accesso ad una serie regionale, segno del loro valore e di come  i tecnici abbiano saputo ben lavorare. Si ricorda che di questo stesso gruppo fanno parte le giovanissime Lupo (1996) e Gatta (1997) convocate per la partita di B2 tra la Costaverde Cefalù ed il Messina, inoltre questo stesso gruppo partecipa al campionato under 18 ed anche li è in lotta per raggiungere i play off che danno accesso alla fase ad eliminazione. 
Ufficio Stampa Pallavolo Cefalù   
Nella foto: Lupo e Gatta

 

49. 27/02/12. Messina Volley: A Cefalu' perdiamo lottando!
Dal sito Messinavolley:
Costaverde Cefalù - Messina Volley 3-1 (23/25, 25/21, 25/20, 25/17)

Costaverde Cefalù: Pitarresi, Piccioni, Maresca, Mercieca, Ingrosso, Greco, Puleo, Casale, Lo Iacono (L), Gatta, Lupo. All. Savasta 
Messina Volley: Malavenda, Iiriti, Giovenco, Rando (L), Genovese, Giamporcaro, Derobertis, Karalyus, Carnazza, Donato, Pellicane. All. Cacopardo.
Arbitri:
Caruso e Bongiovanni di Siracusa.
A Cefalù perdiamo contro la buona formazione locale, stabilmente al terzo posto in classifica ed in piena corsa per i play-off, giocando tenacemente, sopratutto nei primi tre set. Addirittura sempre avanti nel primo parziale vinto 23-25. Dal secondo set si lotta punto a punto, ma un'ottima Piccioni tra le file della squadra palermitana inizia a "bombardare" la difesa messinese che fà di tutto per opporre una valida resistenza fino alla resa sul 25-21. Nel terzo set ancora vera battaglia in ogni giocata, ma Cefalù si dimostra più efficace grazie anche ad un convincente apporto della banda Casale; alla fine il tabellone segna 25-20. A questo punto la squadra di casa sente proprio il bottino e sulle ali dell'entusiasmo gioca il quarto set praticamente a senso unico, confermando la bontà del lavoro e il giusto terzo posto in classifica. Il Messina Volley torna sullo Stretto a mani vuote, consapevole che il periodo grigio scuro ancora non è finito !

48. 27/02/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

47. 26/02/12. Il Costaverde supera un Messina combattivo. LE FOTO - IL VIDEO
Costaverde Cefalù - Messina Volley 3-1 (23/25, 25/21, 25/20, 25/17)
Costaverde Cefalù: Pitarresi ne, Piccioni 18, Maresca 8, Mercieca 11, Ingrosso 3, Greco 10, Puleo 2, Casale 16, Lo Iacono ( L ), Gatta ne, Lupo ne. All. Savasta 
Messina Volley: Malavenda ne, Iiriti 10, Giovenco 9, Rando (L), Genovese 15, Giamporcaro 1, Derobertis, Karalyus 11, Carnazza 6, Donato 1, Pellicane. All. Cacopardo.
Arbitri:
Caruso e Bongiovanni di Siracusa.
Il Messina parte a razzo e sorprende il Costaverde Cefalù nel primo set. Sempre avanti le ragazze di Cacopardo con la Karalyus che detta legge sotto rete e con la Genovese che colpisce sulla banda. I punteggi progressivi sono: 7-8, 13-16, 19-24. Il Costaverde ha una reaziione perchè non vuole perdere il set e si porta sul 23-24. Il punto decisivo del set è un pò contestato, lo realizza la piccola Giamporcaro che fa un pallonetto dalla seconda linea, ma per gli arbitri è tutto regolare.
Il Costaverde funziona come un diesel che ha bisogno di scaldarsi per andare a regime e dal secondo set si vede un'altra squadra che sfrutta tra l'altro le iniziative di Serena Puleo che ha preso il posto di Ingrosso. La Piccioni (nella foto) si conferma un importante arrivo, una pedina davvero molto utile per l'economia del gioco, le sue schiacciate mettono in grande difficoltà il Messina. Una volta preso il ritmo giusto il Costaverde non dà più spazio alle messinesi che fanno quello che possono, ma non riescono più a raddrizzare la partita. Buona la prestazione della centrale Mercieca che ha opposto muri importanti agli attacchi avversari, mentre la Casale è uscita fuori nella seconda parte della gara dopo un inizio non molto brillante.
Con questa vittoria il Costaverde Cefalù fa un bel salto in classifica staccando il Golem e la Stefanese di 4 punti. Ma ora ci saranno 2 trasferte terribili a Gela e poi a Cinquefrondi contro il Golem.
GUARDA LE FOTO - IL VIDEO della partita
RISULTATI E CLASSIFICA 

46. 24/02/12. Contro il Messina convocate anche le giovanissime Gatta e Lupo
Dopo la settimana di stop osservata dal campionato nazionale di B2 femminile, per permettere ai tecnici nazionali di poter frequentare il corso nazionale di aggiornamento a Roma (corso a cui ha partecipato l'intero staff tecnico della Costaverde Cefalù), ecco che ritorna il campionato con la partita casalinga della Costaverde Cefalù. La squadra normanna sarà impegnata domenica 26 febbraio alle ore 18.00 presso il palasport "M. Tricoli" di Cefalù nell'incontro che la vedrà contrapposta al Messina, compagine sconfitta all'andata per 3-2 in un match che fu intenso e pieno di colpi di scena. Un esame difficile, anche perché la squadra peloritana è impegnata in una dura lotta per non retrocedere e quindi verrà a Cefalù affamata di punti, di contro il sestetto allenato dal prof Savasta, che prima della sosta era stato corsaro sul campo del Cirò per 3-0, vuole continuare la striscia di risultati utili per poter continuare ad occupare il terzo posto in classifica; posto che permetterebbe l'ingresso ai play off promozione per la B1. In occasione della gara casalinga sono state convocate due giovani atlete cefaludesi: Manuela Gatta (classe 1997) e Roberta Lupo (classe 1996). Questa convocazione è, sia un premio alle due atlete per il loro impegno e per i loro risultati nei settori giovanili, ma è anche un segnale di come la società normanna sia attenta alla crescita delle giovani atlete e dei settori giovanili.
Ufficio stampa Costaverde Cefalù Volley

45. 24/02/12. La Costaverde cerca l'allungo affrontando il Messina
La Costaverde Cefalù ritorna a giocare in casa al palazzetto Marzio Tricoli per affrontare il Messina Volley. La squadra cefaludese cercherà di sfruttare questo momento di grande forma che ha consentito di ottenere ben 5 vittorie consecutive conquistando 15 punti che hanno permesso di balzare al terzo posto in classifica superando il Golem. Mister Savasta, tornato da Roma dal raduno degli allenatori di serie B, sembra molto tranquillo, conosce bene la potenzialità della sua squadra e, senza fare pronostici, sembra sicuro del fatto suo. Un pò più prudente invece Irma Lo iacono (nella foto), il forte libero della squadra cefaludese, che nel corso dell'allenamento del giovedì ci ha detto: "Non mi fido molto di queste partite perchè il Messina che è coinvolto nella lotta per la salvezza verrà a Cefalù per giocarsi il tutto per tutto. In ogni caso se giochiamo come sappiamo, noi possiamo benissimo fare nostra la gara." Il Messina Volley infatti ha 18 punti in zona rossa, a pari punti con il Bisignano ed uno meno di Spezzano e Siracusa, una lotta davvero incerta per la salvezza. La gara di Cefalù avrà inizio alle ore 18, arbitri: Caruso e Bongiovanni.
Per quanto riguarda la classifica del Cefalù si guarda con attenzione alla gara del Golem che ospita la capolista Gela, una partita di grande livello tecnico dal difficile pronostico, mentre la Stefanese, reduce dalla qualificazione alla Finale di Coppa Italia, ospita il Bisignano.
Ecco il quadro delle partite di questo fine settimana:

COSTAVERDE CEFALU' - MESSINA VOLLEY                                   26-02-12
GOLEM VOLLEY PIANA RC - MEIC SERVICES GELA CL                     25-02-12
IRRITEC&SIPLAST SSC ME - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS               26-02-12
AVB KERMES SPEZZANO CS - VOLLEY MALENA CIRO'KR               26-02-12
AS PALLAVOLO CUTRO KR - NOMA V.S.STEFANO CAM.ME             25-02-12
FINNOVA SIRACUSA - VC BATTIPAGLIA SA                                     25-02-12
TS TECN.SERV.AGRIGENTO - PALL.SICILIA CATANIA                     26-02-12

44. 23/02/12. La lotta per il 3° posto si fa sempre più dura
Quando mancano 10 partite alla fine del campionato la lotta per il terzo posto si sta facendo sempre più avvincente con 3 squadre che lottano per arrivare alla meta. Nella prossima giornata (la 4^ di ritorno) tutte e tre le squadre giocano in casa, ma il Golem ha l'impegno più difficile in quanto ospita la capolista Gela. Nella 6^, 7^ e 8^ giornata ci saranno di seguito i 3 scontri diretti tra le interessate, partite che potrebbero essere determinnati per la classifica. Il Cefalù giocherà fuori col Golem ed in casa con la Stefanese, il Golem in casa col Cefalù e fuori con la Stefanese, la Stefanese fuori col Cefalù ed in casa col Golem. Se ognuno vince la partita in casa, praticamente gli scontri diretti non fanno testo ed allora saranno determinanti le altre partite. Tutte hanno 5 partite in casa e 5 fuori, tutte devono affrontare la capolista Gela, Tutte devono giocare con la seconda e cioè l'Agrigento. Ecco il cammino delle 3 squadre (
in rosso le partite fuori casa) ed ognuno può sbizzarrirsi a fare pronostici e tabelle di marcia.
Cefalù (p. 34): Messina,
Gela, Golem, Stefanese, Spezzano, Cutro, Siracusa, Agrigento, Pall. Sicilia, Noma
Golem (p. 33): Gela,
Messina, Cefalù, Cirò, Stefanese, Spezzano, Battipaglia, Siracusa, Cutro, Agrigento.
Stefanese (p. 30): Bisignano,
Cirò, Messina, Cefalù, Golem, Gela, Spezzano, Cutro, Agrigento, Pall. Sicilia
 

43. 19/02/12. L'Irritec Stefanese supera il turno di Coppa
Gricignano-Irritec Stefanese 3-1 (23-25 27-25 25-22 25-11)
La Irritec Stefanese supera i quarti di Finale di Coppa Italia di B2 e va alla Final Four. La squadra allenata da Tommaso Pirrotta malgrado la sconfitta subita a Gricignano (Caserta) per 3-1 passa il turno in virtù della vittoria casalinga per 3-0. Il set decisivo è stato il primo che la Stefanese si è aggiudicato col risultato di 23-25. Una volta vinto il primo set la Stefanese ha giocato sul velluto certa della qualificazione. La squadra siciliana sta attraversando un ottimo momento di forma e cercherà di essere la grande sospresa di questa Coppa.
Le squadre che hanno acquisito il diritto di partecipare alla Final Four sono: Bentley Fordsara Pinerolo, Properzi Volley Lodi, Beng Rovigo Volley e Irritec Stefanese.

42. 16/02/12. Torneo di Aragona, vince il Marsala. Sannino infortunata
I risultati della prima giornata del 4° memorial “alfonso morreale” e del 9° “Piero Spoto”
Akragas Volley -Meic Services Heraclea Volley 3-0 (25-19, 25-18,  15-10)
Meic Services Heraclea Volley - Emmegi Marsala Project 0-3 (20-25, 21-25, 13-15)
Akragas Volley- Emmegi Marsala Project  0-3 (21- 25. 19-25, 12-15)
Cronaca: Infortunio al pollice destro della centrale  Annalisa Sannino (Akragas), che è stata ricoverata all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove e stata sottoposta ad un intervento chirurgico la giocatrice  resterà fuori dai campi di gioco per un paio di mesi.

41. 14/02/12. Serie C femm. I gironi playoff e playout
Sono stati resi noti dalla Fipav gli accoppiamenti dei gironi di play off e play out del campionato di serie C di pallavolo. In campo femminile Barcellona e Volley 96 affronteranno nei play off per la promozione Castelvetrano ed Erice (girone E), mentre Volley S. Teresa e Savio sono state inserite nel girone F con le compagini palermitane di Biagio Sabatino e Futura Palermo.
Per quanto concerne i play out Azzurra e Santa Lucia si giocheranno le proprie carte in chiave salvezza contro Ciuri Ciuri Erice e la Pol. Raimondo Lanza Trabia. Capacense e Pomaralva Femmivolley nel girone L saranno le avversarie rispettivamente di Gruppo Lem Messina e Gs Volley Palermo.  
GIRONI

40. 13/02/12. Bisignano contro il Golem solo rimpianti
BCC MEDIOCRATI – GOLEM VOLLEY PIANA RC 1-3 (22/25 – 23/25 – 25/21 – 24/26)
BCC MEDIOCRATI: Rota, Meccariello, Reitano, Romano, Perri, Pisarro, De Marco (L), Pugliese, Calculli, Meringolo, Chiappetta, Cambareri, Lupinacci (L2). All: Iaquinta
GOLEM PIANA RC: Ambrogio, Amore, Speranza I., Corallo, Neves, Speranza S., Voci (L), Dimitrova, Mucciola, Todorova (L2). All: Salvago
ARBITRI: Stefano Chiriatti di Lecce e Francesco Di Maria di Francavilla F.
BISIGNANO – La partita dei rimpianti è quella che andata in scena tra Bisignano e Golem nella palestra comunale di Collina Castello. La BCC è andata davvero vicina al colpaccio contro le quotate avversarie e si mangia le mani per i primi due set praticamente non giocati e per aver sciupato un vantaggio di 24/22 nel quarto set, quando il tie break sembrava scontato. Nella formazione iniziale Iaquinta schiera a sorpresa Pisarro, ma la mossa non paga con la centrale bisignanese che non rende al meglio, anche se nei primi due set è tutta la squadra che non gira, con in particolare Perri e Meccariello non entrate in partita e una Reitano marcata a vista dal muro reggino. Nonostante ciò i parziali vengono persi sul filo di lana e quando ad inizio terzo set Iaquinta manda in campo la Cambareri al posto della Pisarro cambia il match: la squadra è più reattiva, con Rota che inizia a distribuire meglio il gioco e la Reitano che inizia a mettere palla a terra, sfruttando il calo fisico delle centrali reggine che non riescono più a chiudere a muro come nei primi due parziali. La BCC quindi conquista il terzo set ma parte malissimo nel quarto, ritrovandosi ad inseguire sul 2-8. La partita sembra segnata ma pian piano le bisignanesi rimontano e appaiano le rivali sul 10-10. Da li in poi è una battaglia punto a punto e quando Romano mette giù il 24/22 sembra che il set sia chiuso. Ma Iaquinta non ha fatto i conti con una devastante Corallo che firma il break di 4-0 che ammutolisce il palazzetto bisignanese. Parlando di singoli in casa BCC va sicuramente segnalata l’ottima prestazione della Romano, costante per tutti i quattro set, mentre la nota negativa della serata è la centrale Perri, che ha regalato troppi punti alle avversarie, specialmente in attacco. Un’altra sconfitta quindi per la BCC con la classifica che comunque non muta viste le contemporanee sconfitte di Messina, Cirò, Spezzano e Messina.
Fonte: cittasport.it

39. 13/02/12. Il Gela vince al Palarescifina ma soffre. Messina prossimo avversario del Cefalù
Finisce 3 a 0 per le atlete ospiti ma al termine di tre set sostanzialmente combattuti, in modo particolare secondo e terzo. Cacopardo, come già annunciato alla vigilia deve rinunciare all’italo-russa Olesya Karalyus.
Sconfitta a testa alta per il Messina Volley che contro la capolista Gela tiene bene la scena anche se poi deve lasciare l’intera posta in palio alle ragazze di coach Scavino. Finisce 3 a 0 per le atlete ospiti ma al termine di tre set sostanzialmente combattuti, in modo particolare secondo e terzo. Nell’ultimo parziale Donato e compagne hanno avuto l’opportunità per prolungare la sfida al quarto e magari cambiare il corso del match: Gela è stata brava nel mantenere i nervi salvi, ha superato il momento di impasse per poi imporsi ai vantaggi.
Il Messina Volley come già annunciato alla vigilia deve rinunciare all’italo-russa
Olesya Karalyus (in panchina per onore di firma a sostenere le compagne) ma la sua assenza è stata nel complesso ben attutita dalla prova della Pellicane. Altre note positive della gara la continua crescita di condizione della Genovese sempre più incisiva in attacco (12 punti) e il perfetto recupero della palleggiatrice Donatella Donato.
Partito titolare anche contro il Gela, il capitano messinese sembra avere assorbito completamente dal punto di vista fisico i postumi dell’infortunio: deve ancora trovare la giusta confidenza con il parquet, dopo il periodo di forzata inattività ma i segnali lasciano ben sperare per le prossime uscite.
Il primo set scorre via nella parte iniziale all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre sempre a stretto contatto di gomito: la svolta del set si consuma quando, sul 10 pari, Gela confeziona un break di nove punti di fila sfruttando anche qualche errore di troppo delle padrone di casa. Sul 19 a 10 l’inerzia del set si è spostata su un binario favorevole alle ragazze di coach Scavino, con la 
Spena che chiama sempre in causa le due bande ottenendo le risposte che cerca. Il Messina Volley getta in campo il cuore e l’orgoglio e con un muro e una correzione sottorete della Iiriti da il via a un piccolo break di quattro punti a zero riducendo il gap sino al -5 (dal 14 a 23 fino al 18-23) tanto da costringere Scavino a chiamare il time out. La reazione è però tardiva e al ritorno sul taraflex del PalaRescifina Gela non si lascia sfuggire la possibilità di chiudere il set d’apertura con la Ferro (19 a 25).
L’avvio del secondo è a strappi ora in favore di una ora dell’altra squadra: la formazione gelese si porta subito avanti (3 a 6) ma il Messina Volley piazza un break di 4 a 0 che gli permette di mettere il naso avanti (7 a 6). Si procede all’insegna del punto a punto fino al nuovo allungo di Gela che si presenta al secondo tempo di sospensione tecnica con un vantaggio di tre punti (13-16). Un piccolo margine che l’Heraclea sembra in grado di conservare fino alla conclusione. Il Messina Volley non demorde e lentamente ricuce il gap fino a quando una combinazione vincente della Giovenco regala la parità (19 a 19). Equilibrio di valori che permane fino al 22 a 22 frutto di un muro della Pellicane ma la volata finale premia l’esperienza e la maggiore lucidità della capolista che con un 3 a 0 finale porta a casa anche la seconda frazione, ponendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
Chi teme sul 2 a 0 un calo soprattutto mentale delle ragazze di coach
Cacopardo sembra trovare riscontro con la pessima partenza del terzo che le vede andare subito sotto di quattro punti (1 a 5). Ma ancora una volta la reazione di Donato e compagne non si fa attendere e le porta prima ad operare l’aggancio alle avversarie (6 a 6) e successivamente a sorpassarle (12 a 10). La formazione peloritana sta vivendo il suo momento migliore sotto il profilo del gioco, contro un avversario che non si concede distrazioni, sospinto dalle giocate offensive della Ferro (top scorer al termine del match con 22 punti). Al secondo time out  tecnico il Messina Volley conduce di due punti (16-14 griffato Giovenco): un margine troppo esiguo per sentirsi al riparo da un possibile ritorno di Giallongo e compagne. La reazione della capolista non si fa attendere, con un parziale di 4 punti a 2 torna a condurre (18 a 20). L’incontro sale di tono, anche dal punto di vista agonistico con le locali che vogliono vincere il set per riaprire i giochi e Gela che vuole chiudere la pratica quanto prima anche per evitare ulteriori complicazioni.
Un attacco out della Ferro regala il set point a Donato e compagne (24-23) che però non riescono a sfruttare. Tocca poi a Gela procurarsi una opportunità per chiudere l’incontro ma ci pensa la Derobertis a rimettere il punteggio in perfetto equilibrio (25-25). Lo sprint finale premia ancora una volta Gela che si porta a casa i tre punti in palio ma per il Messina Volley restano diverse indicazioni positive da cui ripartire in vista delle prossime sfide. Adesso il torneo di B2 si ferma una settimana, alla ripresa le ragazze di Cacopardo sono attese dalla trasferta di
Cefalù.
MESSINA VOLLEY- MEIC SERVICES GELA 0-3 (Parziali set: 19-25;22-25;26-28)
Messina Volley: Malavenda, Iiriti, Giovenco, Rando (L), Genovese, Giamporcaro, Derobertis, Karalyus, Carnazza, Donato, Spadaro, Pellicane. All. Danilo Cacopardo  
Gela: Cavarra, Oliva, Salamone, Ferro, Lentini, Caruso (L), Cianflone, Spena, Escher, Giallongo, Susino. All. Corrado Scavino
Arbitri: Lucia Calafiore e Francesca Inghilterra
da MessinaSportiva.it
di
Massimiliano Andò (13 Febbraio 2012)

38. 13/02/12. Il tabellino di Cirò. Mercieca super
Dal tabellino della partita di domenica a Cirò risulta evidente che una delle migliori in campo è stata Matilde Mercieca, la centrale messinese che ha conseguito il miglior punteggio della sua squadra con 17 punti. Con lei si è distinta particolarmente la nuova arrivata Piccioni che si è integrata subito con la squadra riuscendo in pochi giorni a trovare un buon feeling con le compagne. Per quanto riguarda le padrone di casa la Tosheva è stata l'unica che si è salvata dal naufragio generale.
Volley Malena Ciro' - Costaverde Cefalu' 0-3 (20-25, 25-27, 8-25)
Cirò: Afeltra 7, Trapuzzano, Malena, Marciano, Ceravolo 5, Fiorini 4, Virdò 6, Tosheva 13, Lorenzetti, Caricato ( L ).
Costaverde Cefalù: Pitarresi, Piccioni 14, Maresca 6, Mercieca 17, Ingrosso 1, Greco 6, Puleo, Casale 8, Lo Iacono ( L )
NOTE: Cirò: Ace 2, Muri 4, Bs 6
; Costaverde Cefalù: Ace 10, Muri 9, Bs 5.

 

 

37. 13/02/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

36. 12/02/12. 1DF: Delude la Kefa battuta dalla Pomaralva
Kefa Cefalù - Pomaralva 2-3 (25-17, 23-25, 25-18, 17-25, 8-15)
Kefa Cefalù: Lupo, Re, Gatta, Virga, Di Giorgio, Lipira, Cirincione, Catalano, Gerone, Gugliuzza, Liberto (L). All. Brusca e Ilardo
Pomaralva: Rivera, Pignataro, Mercurio, Bonura, Carducci, Randazzo, Gnoffo, Liga, La Licata (L). All. Mariolo
Arbitro: Pietro Caruso di Palermo  
IL SERVIZIO e LE FOTO  - VIDEO

35. 12/02/12. La Costaverde vince con autorità a Cirò Marina
VOLLEY MALENA CIRO' - COSTAVERDE CEFALU' 0-3 (20-25, 25-27, 8-25)
La Costaverde Cefalù coglie sul campo di Cirò Marina una vittoria molto importante per la classifica che permette di avere la sicurezza di mantenere saldamente al terzo posto qualunque siano i risultati delle altre squadre. Nel promo set la squadra cefaludese si mostra molto concentrata e riesce a vincere con sciotezza a 20. La vera svolta della gara si ha nel secondo set quando si assiste ad una reazione della Malena Cirò che cerca di cambiare volto alla partita. Per la Costaverde il set sembrava compromesso in quanto il Cirò arrivava a condurre per 24-22 ad 1 solo punto dall'aggiudicazione. La Costaverde a questo punto ha dimostrato di essere una squadra forte e sicura ed ha saputo annullare due set-ball riuscendo a capovolgere la situazione ed aggiudicandosi il set 25-27. Nel terzo set non c'è stata partita, il Cirò alzava bandiera bianca ed il Cefalù insacca 3 punti pesanti.

Per quanto riguarda le altre partite, dando per scontato le vittorie di Gela ed Agrigento, per la lotta per il terzo posto la Costaverde Cefalù ha vinto, ma ha fatto altrettanto la Golem che ha vinto a Bisignano. Grossa sorpresa invece nel derby di Santo Stefano che ha rispettato le tradizioni di una partita molto combattuta ed incerta e finita ancora una volta al tie break. Ha vinto la Noma, penultima in classifica ma con tanta rabbia dentro. L'Irritec Stefanese prende solo 1 punto e quindi perde 2 punti dalla Costaverde e dal Golem. Per la lotta per la retrocessione hanno perso le squadre a 18 punti e cioè Messina e Bisignano mentre lo Spezzano ha trovato 1 solo punto a Battipaglia dove la squadra di casa ha colto la prima vittoria stagionale. Ha perso pure il Siracusa e quindi ci sono 2 squadre a 19 (Siracusa e Spezzano) e 2 a 18 (Messina e Bisignano), ma una deve retrocedere. Domenica prossima verrà a Cefalù il Messina Volley che si trova in una situazione precaria di classifica.
RISULTATI E CLASSIFICA 

34. 10/02/12. Costaverde trasferta col maltempo a Cirò Marina
Domenica si gioca la terza giornata di ritorno dopo una settimana caratterizzata dal grande freddo e dal maltempo in tutta Italia. La neve e le cattive condizioni meteo sembra che interesseranno notevolmente l'Italia del Sud e la Calabria. Per questo motivo la trasferta che dovrà sostenere la Costaverde Cefalù a Cirò Marina diventa doppiamente difficile sia per il problema meteo, oltre che naturalmente per quello strettamente tecnico. Il Malena Cirò in casa è molto temibile e bisogna affrontare la gara con molta attenzione. La squadra calabrese ha un allenatore Montemurro, di grande esperienza, ed alcune giocatrici come Tosheva e Virdò molto temibili. Il roster non è molto lungo come Cefalù. La squadra di Savasta dal canto suo con l'innesto di Piccioni ha aumentato il suo peso sotto rete e vi sono diverse soluzioni in attacco.
Bella la lotta per il terzo posto dove vi sono 3 squadre che aspirano a giocare i playoff e cioè Costaverde Cefalù (31p), Golem (30) e Stefanese (29) dove saranno decisivi gli scontri diretti. Altrettanto interessante la lotta per la salvezza. Infatti al quartultimo posto, l'ultimo in zona rossa, vi sono 3 squadre a pari punti (18): Bisignano, Messina e Spezzano, mentre a quota 19 si trova il Siracusa. Basta un passo falso inatteso e potrebbe essere difficile il recupero. Il campionato ancora è lungo con 11 partite da giocare. Partita molto attesa sarà il derby si Santo Stefano dove si affronteranno la Noma contro la Irritec Stefanese. La squadra di Tommaso Pirrotta in virtù della sua classifica molto più ricca di punti è favorita, ma ogni derby sfugge dalla logica di ogni pronostico. 
Le formazioni di Cirò Marina:
Malena Cirò: Afeltra, Malena, Marcianò, Ceravolo, Fiorini, Caricato, Tosheva, Virdò. All. Montemurro
Costaverde Cefalù:
Pitarresi, Piccioni, Maresca, Mercieca, Ingrosso, Greco, Puleo, Casale, Lo Iacono (L). All. Savasta
Arbitri:
Gaetano e Saullo
Ecco il quadro completo della giornata (3.ritirno)

MESSINA VOLLEY - MEIC SERVICES GELA CL
FINNOVA SIRACUSA
- TS TECN.SERV.AGRIGENTO  sabato
VOLLEY MALENA CIRO'KR - COSTAVERDE CEFALU'V.PA 
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS - GOLEM VOLLEY PIANA RC
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME - IRRITEC&SIPLAST SSC ME
PALL.SICILIA CATANIA - AS PALLAVOLO CUTRO KR  sabato
VC BATTIPAGLIA SA - AVB KERMES SPEZZANO CS

33. 09/02/12. La Stefanese batte il Gricignano, gara di andata di Coppa
Irritec Stefanese - Newvolley Gricignano 3-0  (26-24, 25-22. 25-22) 
Grande impresa dell'Irritec Stefanese che ieri sera ha battuto la Newvolley Gricignano (CE) nella partita di andata dei quarti di finale di Coppa Italia di B2F. Dopo un primo set molto combattuto, terminato ai vantaggi, la Stefanese ha preso molta fiducia dei suoi mezzi ed ha conclusso in bellezza in soli 3 set. Il Gricignano è la squadra capolista del girone H (girone sud italia) che finora aveva perso una sola partita in tutto il campionato ed al tie break. La gara di ritorno è prevista sabato giorno 18 febbraio alle ore 19.30 al palasport di Gricignano di Aversa, giornata di riposo del campionato.
IL servizio VIDEO di Lucio Volo

32. 09/02/12. Pesante squalifica per il dirigente Valenti (Noma)
Ecco le decisioni del Giudice Sportivo relativo all'ultima giornata di campionato ed in particolare per la partita Golem-Noma Santo Stefano a cui si riferiscono le decisioni seguenti:
SOSPESO: VALENTI MARCELLO (NOMAVOLLEY S. STEFANO ME) sospensione da ogni attività federale per gg. 21, fino tutto il 1° marzo 2012, per comportamento reiteratamente protestatario ed offensivo nei confronti del 1°arbitro durante la gara e per comportamento minaccioso al termine della stessa.
NOMAVOLLEY S. STEFANO ME – Multa di € 80,00 per la sanzione disciplinare comminata al proprio dirigente.

31. 08/02/12. Giovedì 16 il Torneo di Aragona con Marsala, Gela e Agrigento
Il sig. Liborio Salamone, papà di Pamela la forte giocatrice l'anno scorso in forza al Cefalù e quest'anno al Gela, ci ha inviato la locandina del prossimo Torneo di Aragona che si svolgerà il giorno 16 febbraio prossimo. Si tratta di una manifestazione che ormai è una vera e propria istituzione per ricordare 2 personaggi del mondo dello sport aragonese venuti a mancare qualche anno fa: 9° memorial Piero Spoto e 4° Memorial Alfonso Morrealel.
Le squadre invitate del Torneo di Pallavolo Femminile Nazionale sono: Marsala (B1), Gela (B2) ed Agrigento (B2), tre delle migliori squadre isolane. Approfittiamo del'occassione per inviare un caro saluto al sig. Liborio ed un abbraccio a Pamela.

30. 07/02/12. La Stefanese avanza e all'orizzonte arrivano la Coppa ed il derby
Prosegue la sua marcia nella zona alta della classifica l'Irritec & Siplast Stefanese, l'altra compagine di Santo Stefano di Camastra, seppur guadagni terreno solo sulla prima inseguitrice Cutro.  Nell'impianto di contrada Orti-Fiumara ha la meglio sulla Finnova Siracusa, rigenerata dalla cura del tecnico bulgaro Trenev che si avvale quale vice dell'ex tecnico della Noma Luca Scandurra.
Il match è teso ed equilibrato per le prime due frazioni chiuse entrambe sul 25-23, prima per le locali del presidente
Francesco Marcini e poi per la compagine aretusea. L'attesa ex del match Veronica Zambelli paga la tensione della sfida e non riesce ad incidere.
Le nero-arancio del tecnico
Tommaso Pirrotta e del vice Rino Zaffiro dispongono però di una gruppo ricco di alternative e trovano il pronto riscatto sfruttando appieno la grande prestanza atletica della schiacciatrice Marcela Nielsen (23 punti), e l'asse bulgaro Tosheva-Todorova (ben 20 punti) per mandare in crisi la difesa ospite nel terzo periodo chiuso sul 25-17.
Nella quarta frazione (25-23) diventa decisiva così la "fame" di punti della formazione stefanese determinata a non perdere contatto con il treno dei play-off e rinfrancante risulta anche il contributo della ritrovata
Chiara Pipitone (16 punti) che si candida ad un pieno reintegro in squadra.
Tutto ciò tenendo conto anche di un piccolo turn over interno, alle viste dell'attesissimo match di mercoledì 8 febbraio per l'andata dei
quarti di finale di Coppa Italia, in casa, con il temibile New Volley Gricignano – compagine della provincia di Caserta, capolista con 38 punti del Girone H, e ritorno per il 18 - e poi per la terza giornata di ritorno che domenica vivrà della "sfida delle sfide" nella stracittadina con la Noma Volley.
Irritec & Siplast Stefanese-Finnova Costanzo Siracusa 3-1 (Parziali Set: 25-23, 23-25, 25-17, 25-23)
Irritec & Siplast Stefanese: Marcini, Balsamo, Tosheva 3, Arinze 8, Todorova 20,  Nielsen 23, Angeloni 11, Pietrangeli (L), Pipitone 16, Sergi. Zambelli 8; Allenatore:  Pirrotta
Finnova Costanzo Siracusa : Franzò 4, Ferlito 6, Cusumano 7, Caschetto 7, Polito 4, Ruggiero 10, Natali (L), Floridia 1; Allenatore Trenev.
Arbitri: Spinella e Schillaci di Catania 
Fonte:
messinasportiva.it

29. 07/02/12. Il tabellino della partita col Battipaglia: Piccioni super
Costaverde Cefalù: Pitarresi, Piccioni 23, Maresca 4, Mercieca 12, Ingrosso 4, Greco 6, Puleo, Casale 13, Lo Iacono (L)
Battipaglia: Costantino 1, Buccino 1, Spera, Morcaldi 3, Giordano 7, Verdolina 3, Sessa, Pinto.
NOTE
Costaverde Cefalù: Ace 8, Muri 8, Bs 9.
Battipaglia: Ace 0, Muri 2, Bs 4.

28. 07/02/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

27. 06/02/12. La Costaverde supera con tranquillità il Battipaglia. Ottima la Piccioni
Costaverde-Battipaglia 3-0
(25-11 25-12 25-16)
Costaverde: Piccioni, Puleo, Pitarresi, Lo Iacono (L), Greco, Merceca, Maresca, Casale Ingrosso. All. Savasta.
Battipaglia: Pinto, Buccino, Cataldo, Giordano, Morcaldi, Abbruzzo, Verdoliva, Costantino All. Cosariski.
Arbitri: Vincenzo Costanzo e Maurilio Cigna.

26. 05/02/12. Causa influenza oggi Cefalusport non potrà effettuare i servizi fotografici delle partite:  Gratterese-Bompietro (Calcio 2.a Cat) e Costaverde Cefalù-Battipaglia (Volley B2/F)

25. 03/02/12. Domenica la Costaverde ospita il Battipaglia
Nella seconda giornata di ritorno la Costaverde Cefalù affronta in casa il Battipaglia, ultimo in classifica con 1 solo punto. Sulla carta dovrebbe essere una partita agevole per la squadra di Savasta, ma l'esperienza insegna che ogni partita deve essere affrontata con molta attenzione per evitare sgradevoli sorprese. Sarà l'occasione di vedere all'opera la nuova giocatrice Piccioni che ha debuttato a Bisignano e farò il suo debutto davanti al pubblico di casa. Interessante la partita tra il Golem che ospita la Noma che domenica ha battuto la capolista Gela.
VOLLEY 2 rit - Il quadro completo delle partite di domenica
AS PALLAVOLO CUTRO KR - TS TECN.SERV.AGRIGENTO  sabato
MEIC SERVICES GELA CL - VOLLEY MALENA CIRO'KR
IRRITEC&SIPLAST SSC ME - FINNOVA SIRACUSA
MESSINA VOLLEY - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS
COSTAVERDE CEFALU'V.PA - VC BATTIPAGLIA SA
GOLEM VOLLEY PIANA RC - NOMA V.S.STEFANO CAM.ME sabato
AVB KERMES SPEZZANO CS - PALL.SICILIA CATANIA

24. 31/01/12. La BCC Mediocrati si arrende al Cefalù!
BISIGNANO – Non riesce la BCC a fermare la corsa del Cefalù che rafforza il suo terzo posto in classifica vincendo, non senza qualche difficoltà, contro le ragazze di Iaquinta (nella foto). In casa BCC rimane il rammarico per non aver giocato secondo gli standard recenti. La differenza tra le due formazioni è stata tutta nei palloni messi a terra dagli attaccanti: nelle siciliane infatti sono risultate immarcabili Casale e Mercieca, mentre nel Bisignano l’unica che è riuscita a mettere costantemente palla a terra è stata la Romano. Per il resto vanno sottolineate le prestazioni sottotono di Reitano e Meccariello, mentre ormai non fa più notizia la perfomance negativa della palleggiatrice Rota, apparsa poco lucida nella distribuzione del gioco e particolarmente imprecisa nei palloni dati ai propri attaccanti. Nel primo set le bisignanesi partono bene ma si fanno riprendere e sorpassare dalle siciliane che diventano imprendibili dopo il secondo tempo tecnico. Nel secondo set invece succede esattamente l’opposto: Cefalù parte bene e allunga ma viene ripreso dalla BCC sul 17-17, con le ragazze di Iaquinta che si portano successivamente in vantaggio e pareggiano il conto set. Il terzo parziale è stato quello più combattuto, con le due squadre che viaggiano a braccetto fino al 16-16. Il break successivo a favore delle siciliane è dovuto tutto agli errori gratuiti delle bisignanesi che si fanno staccare in maniera definitiva. Il quarto set è senza storia con la BCC che non è più in partita. Iaquinta le prova tutte per spronare la propria squadra, ma la partita ormai è segnata. I palloni sparati fuori da Perri nel finale sono l’emblema della partita della BCC, apparsa poco concreta nei momenti clou dei vari set, anche se c’è da dire che non sono questi i match dove il Bisignano deve conquistare i punti per la salvezza.
Fonte: Danilo Pucci, cittasport.it

23. 31/01/12. Clamoroso: la Noma "affonda" la capolista Gela. Stefanese sul velluto a Battipaglia
 
Grande impresa per la formazione di mister Porretta s'impone al tie-break nell'emozionante sfida contro la Meic fin qui imbattuta in campionato. Per l'Irritec & Siplast netto successo sul campo della “cenerentola” campana. Nel prossimo turno Golem-Noma ed Irritec-Costanzo Siracusa.
  Apertura del girone di ritorno con il "botto" per la Noma Volley di mister Mario Porretta (nella foto) che s'impone al tie-break nientemeno che con la capolista e fin qui imbattuta Meic Gela. Al Pala Ceramica della cittadina nebroidea arriva una grande impresa per le ragazze del presidente Filippo Fratantoni che conquistano due punti che pur non alterando la penultima posizione nella classifica del Girone I della Serie B2 femminile, costituiscono un poderoso elisir ricostituente per il proseguo del torneo.
  Debutto convincente in maglia rossa per l'espera centrale
Simona Sinfonia: l'atleta palermitana arrivata in settimana dalla Malena Cirò, seguendo così la via tracciata da Porretta, mette a segno ben 18 punti e con la convincente regia della Di Blasi (rinfrancata dalla riconferma dopo il mancato arrivo della Calculli, ingaggiata da Bisignano) e della solita trascinatrice Alessia Incognito.
  La Noma sorprende la formazione gelese di
Corrado Scavino nel primo set imponendosi per 25-19, poi le ospiti ribaltano il punteggio aggiudicandosi le successive due frazioni con buona autorità con i parziali di 14-25 e 16-25. Il quarto set è invece combattuto punto a punto, ed in volata tra gli errori di Escher e compagne è la Noma ad imporsi per 25-23 e portare al quinto set la capolista che si deve ancora inchinare al grande cuore delle atlete stefanesi che chiudono il match con il 19-17.
  Tre punti pieni arrivano nel carnet dell'altra compagine della cittadina:
l'Irritec & Siplast Stefanese espugna agevolmente il campo del fanalino di coda Battipaglia. Netto il divario tra le due formazioni in campo con la prima linea nero-arancio trascinata dal duo Zambelli-Nielsen a martellare sulla ricezione campana presto in ambasce.
 Le ragazze di mister
Tommaso Pirrotta s'impongono con gli eloquenti parziali di 16-25, 17-25 e 20-25. In classifica, però, poco cambia per le atlete in divisa nero-arancia del presidente Francesco Marcini che restano al quinto posto con distanze invariate rispetto alle altre pretendenti ai due posti dei play-off.
  Nel prossimo turno, il quindicesimo stagionale, domenica 5 febbraio l'Irritec & Siplast ospiterà la
Finnova Costanzo Siracusa e certamente non sarà una gara come le altre per Veronica Zambelli, siracusana doc e tornata alla corte di Pirrotta dopo aver rotto con il sodalizio aretuseo. In anticipo, sabato 4, nuovo probante impegno per la Noma che sarà di scena oltre Stretto contro la Golem, formazione della Piana di Gioia Tauro.
Pall. Battipaglia-Irritec & Siplast Stefanese 0-3
(Parziali Set: 16-25, 17-25, 20-25)
Pall. Battipaglia: Buccino, Cataldo, Giordano, Morcaldi, Abbruzzo, Pinto, Battipaglia, Giannatiempo (L), Verdoliva, Costantino, Di Mauro, Grimaldi. Allenatore Angel Cosariski.
Irritec & Siplast Stefanese: Marcini, Balsamo, Tosheva, Arinze, Todorova, Nielsen, Angeloni, Pietrangeli (L), Pipitone, Sergi. Zambelli; Allenatore: Tommaso Pirrotta
Arbitri: D'Argenio e Pasciari

Noma Volley S. Stefano Camastra-Meic Gela 3-2
(Parziali set: 25-19, 14-25, 16-25, 25-23, 19-17)
Noma Volley S. Stefano Camastra: Sinfonia, Hulmanova, Rotelli, Elena Mistretta, Ronga (L), Ferraro, Luisa Mistretta, Tatarishvili, Incognito, Di Blasi. Allenatore: Mario Porretta.
Meic Gela: Tilaro, Cianflone, Giallongo, Spena, Lentini, Salamone, Susino, Escher, Caruso (L), Ferro, Cavarra, Oliva; Allenatore: Corrado Scavino.
Arbitri: Straniero e Giordano
Fonte: Messinasportiva.it

22. 30/01/12. Casale e Piccioni protagoniste a Bisignano
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS - COSTAVERDE CEFALU' PA 1-3  (19-25 25-22 21-25 10-25) Tabellini:
Bisignano: Reitano 15, Perri 6, Romano 17, Rota 1, Cambareri 2, Meccariello 6, Chiappetta n.e., Meringolo n.e., Pisarro 2, Pugliese n.e., De Marco ( L ), Lupinacci ( L 2 ).
Costaverde Cefalù: Pitarresi n.e., Piccioni 17, Maresca 8, Mercieca 13, Ingrosso, Greco 12, Puleo, Casale 22, Lo Iacono ( L ).
NOTE: Bisignano: Ace 6, Muri 2, Bs 1; Costaverde Cefalù: Ace 7, Muri 12, Bs 7.
Dal tabellino della partita di Bisignano ne viene fuori una Costaverde che ha avuto la meglio sulla squadra calabrese principalmente sulle fasce dove la casale con 22 punti e la nuova arrivata Piccioni con 17 punti sono state le vere protagoniste della partita. Per la Piccioni non poteva esserci un debutto migliore ed ha ritrovato la casale con la quale sembra che si  ritrovi molto bene. Buona la prestazione anche della Mercieca e di Rosalba Greco. Grande supremazia del Cefalù nei muri, ben 17 nel corso della partita. Nel Bisignano si sono distinte 2 giocatrici la Romano (17 punti) e la Reitano (15).
La squadra della Costaverde Cefalù riprede domani pomeriggio gli allenamenti in vista della prossima partita casalinga contro il Bisignano.
Nella foto d'archivio: un momento della gara di andata tra Costaverde-Bisignano giocata a Cefalù.

21. 30/01/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

20. 29/01/12. La Costaverde espugna con autorità il parquet di Bisignano. Gela sconfitto
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS - COSTAVERDE CEFALU' PA 1-3  (19-25 25-22 21-25 10-25)
La Costaverde Cefalù inizia nel mogliore dei modi il girone di ritorno del campionato di B2F vincendo sul difficile campo di Bisignano. La squadra cefaludese, guidata da Giovanni Savasta, ha disputato una buona partita terminando in crescendo vincendo l'ultimo set addirittura a 10. hanno giocato tutte le giocatrici compresa la nuova arrivata Emanuela Piccioni che ha fatto quindi il suo debutto con una bella vittoria. Con questi 3 punti la Costaverde mantiene la terza posizione in classifica rintuzzando l'attacco del Golem e della Stefanese che hanno vinto pure.
Domenica prossima la Costaverde Cefalù ospiterà il Battipaglia.
La sorpresa della giornata arriva da Santo Stefano dove la Noma, penultima in classifica, ha battuto al tie break la corazzata Gela sovvertendo ogni pronostico. Domenica scorsa il Cefalù aveva vinto su quel campo dove stasera ha perso la squadra di mister Scavino. Il Gela vinceva per 2 set a d 1, ma la Noma ha recuperato vincendo il quarto set e poi aggiudicandosi un tie break lunghissimo terminato col risultato di 19-17. Con queso risultato si riapre il campionato visto che l'Agrigento ha solo 4 punti di ritardo.

Nella foto (tratta da faceboo): la squadra della Costaverde a Messina durante la trasferta per Bisignano 
RISULTATI E CLASSIFICA 

19. 27/01/12. Inizia il girone di ritorno sul campo di Bisignano
Il girone di ritorno inizia subito senza neppure una giornata di riposo. La Costaverde Cefalù gioca di nuovo in trasferta, stavolta in terra calabra a Bisignano contro una squadra tosta che in casa si fa rispettare. Molte squadre hanno approfittato del mercato di riparazione chiuso in settimana e si vedranno molte facce nuove. Nel Cefalù è approdata Emanuela Piccioni, opposto, che rinforza l'organico sia tecnicamente ma soprattutto numericamente, in questo modo le giocatrici del roster sono 9 e presto potrebbe accodarsi Paola Bianca che dovrebbe riprendere la preaparazione. Nel Bisignano debutterà la nuova pallleggiatrice Calculli. Le formazioni che scenderanno in campo domenica alle ore 18:

BCC MEDIOCRATI Bisignano : Rota, Romano, Perri, Pisarro, Pugliese, Reitano, Calculli, De Marco (L), Meccariello, Cambareri, Lupinacci (L2). All: Maurizio Iaquinta
Costaverde Cefalù:
Pitarresi, Maresca, Mercieca, Ingrosso, Greco, Puleo, Casale, Piccioni, Lo Iacono (L.). Allen. Giovanni Savasta
Arbitri: Luciano Brancati e Beatrice Picerno.

Ecco il quadro della giornata:

Volley - 1 ritorno
FINNOVA SIRACUSA - AS PALLAVOLO CUTRO KR  sab
VOLLEY MALENA CIRO'KR - MESSINA VOLLEY
TS TECN.SERV.AGRIGENTO - AVB KERMES SPEZZANO CS
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS - COSTAVERDE CEFALU' PA
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME - MEIC SERVICES GELA CL
PALL.SICILIA CATANIA - GOLEM VOLLEY PIANA RC  sab
VC BATTIPAGLIA -  SAIRRITEC&SIPLAST SSC ME

18. 25/01/12. Il Video: Noma-Cefalù. Interviste a Savasta e Porretta di Lucio Volo

17. 24/01/12. Nella Costaverde arriva l'opposto Emanuela Piccioni.
E' ufficiale il trasferimento della giocatrice Emanuela Piccioni (nella foto) al Costaverde Cefalù. L'atleta proviene dalla società sarda Nuova Volley Serramanna (Cagliari) che partecipa al campionato di B2. L'anno scorso la Piccioni giocava nell'Olbia insieme a Rosaria Casale arrivando ai playoff promozione. La Casale, quindi, la conosce bene ed ora formeranno una coppia già collaudata nela scorsa stagione. La ragazza si presenterà agli allenamenti domani, cioè mercoledì, e domenica partecipaerà alla prima partita del girone di ritorno sul campo difficile di Bisignano.
Altri movimenti di mercato:
La palleggiatrice Roberta Calculli dal Melfi al Bisignano che affronterà domenica la Costaverde Cefalù.
La schiacciatrice Simona Sinfonia dal Cirà Marina alla Noma santo Stefano.
La giocatrice centrale Virdò dal Golem passa al Cirò Marina
Il Siracusa ha preso la palleggiatrice Ferlito dal Tremestieri ed il libero Natali dal Molfetta.

16. 24/01/12. Costaverde: novità di mercato in arrivo. Rinforzi alla Noma
Sono in arrivo grosse novità in seno alla Costaverde Cefalù. Infatti la società sembra che abbia trovato una nuova giocatrice che presto sarà presentata ufficialmente. Si tratta di un opposto di categoria superiore che potrebbe dare alla squadra una maggiore robustezza tecnica già molto efficiente.
Anche la Noma di Santo Stefano si muove sul mercato: Sembrano già andate in porto le trattative per l'arrivo alla corte di Porretta di Simona Sinfonia che arriva da Cirò Marina, mentre la palleggiatrice Roberta Calculli di Matera che sembrava pure destinata alla Noma, all'ultimo momento è andata dal Melfi al Bisignano.

15. 23/01/12.  Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

14. 22/01/12. La Costaverde vince e conquista il terzo posto
Noma S. Stefano - Costaverde Cefalù 0-3   (22-25 21-25 22-25)
La Costaverde Cefalù di Giovanni Savasta ha concluso il girone di andata con una netta vittoria sul campo della Noma Santo Stefano. Perr effetto di questa vittoria la squadra cefaludese supera il Golem in classifica, ed anche l'Irritec Stefanese, piazzandosi al terzo posto della classifica. Un risultato davvero inaspettato all'inizio del campionato considerando che la Costaverde sta affrontando il campionato con le giocatrici contate, solo 8 nel roster. Un risultato comunque molto meritato perchè finora le ragazze cefaludesi hanno dimostrato la loro forza e bravura durante il corso dell'intero girone di andata. Tutte le atlete sono cresciute tecnicamente e soprattutto hanno formato un gruppo davvero granitico. Domenica prossima inizia il girone di ritorno e non sarà facile mantenere questa posizione, ma bisogna fare di tutto per restare in alta quota. Si respira meglio. Auguri, ragazze!!
RISULTATI E CLASSIFICA 

13. 20/01/12. Le formazioni della partita di Santo Stefano
NOMA VOLLEY: Hulmanova, Mistretta E, Ferraro, Mistretta L, Tatashivili, Incognito, Vicari, Di Blasi, Ronga (L), Scalise. All. Porretta
Costaverde Cefalù:
Pitarresi, Maresca, Mercieca, Ingrosso, Greco, Puleo, Casale, Lo Iacono (L.). Allen. Giovanni Savasta.
Arbitri: Inghilterra Francesca e Giancarlo Spinella

12. 20/01/12. Per la Costaverde l'ultima di andata in casa della Noma
Domenica si gioca l'ultima giornata di andata del campionato di Serie B2F. Alla fine di  questa giornata si può fare il primo vero bilancio della stagione. La Costaverde Cefalù sarà impegnata in casa della Noma che attualmente è penultima in classifica. Malgrado la classifica l'impegno non è sicuramente semplice. Nella Noma che ha ripreso come allenatore Mario Porretta, il Cefalù ritroverà una ex di lusso la Incognito che sembra per ora in gran forma. La squadra di Savasta però cerca la vittoria perchè ha un obiettivo molto importante: c'è la possibilità di conquistare il terzo posto in classifica e sorpassare il Golem che gioca in casa dell'Agrigento, seconda in classifica. Infatti il Cefalù, quarta, ha 22 punti mentre il Golem ne ha 24. Tutto può succedere. Partita molto delicata per la salvezza è quella che vede di fronte il Siracusa (16 punti) contro il Messina (15 punti) quartultimo in zona rossa. La Pall. Sicilia affronta la Stefanese, una partita decisamente dura per le giovani catanesi. Il battipaglia, ultimo, affronta il Gela, primo: 2 fisso. Il Cutro ospita lo Spezzano, uno dei derby caldi calabresi, ma la squadra dellla Won è certamente favorita giocando in casa. Il Bisignano ospita il Cirò cercando punti preziosi per la salvezza, un incontro dal pronostico incerto.

AS PALLAVOLO CUTRO KR - AVB KERMES SPEZZANO CS  sabato
FINNOVA SIRACUSA - MESSINA VOLLEY   sabato
BCC MEDIOCRATI BISIG.CS - VOLLEY MALENA CIRO'KR
TS TECN.SERV.AGRIGENTO - GOLEM VOLLEY PIANA RC
VC BATTIPAGLIA SA - MEIC SERVICES GELA CL
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME - COSTAVERDE CEFALU'
PALL.SICILIA CATANIA - IRRITEC&SIPLAST SSC ME  sabato

11. 16/01/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

10. 15/01/12. Nel Cefalù ben 4 giocatrici in doppia cifra
COSTAVERDE CEFALU’:  Pitarresi 10, Maresca 4, Mercieca 11, Ingrosso, Greco 13, Puleo, Casale 14, Lo Iacono (L.). Allen. Giovanni Savasta.
PALL. SICILIA
  CT: Carmeci 1, Papale, Pollicino, Battiato (L.), Longo, Bonsignore 8, Cavallaro 2, Russo, Utili 3, Nociforo 8, Malerba 6, Strano (L.). Allen. Agata Licciardello.
Arbitri: Dicerto e Meduri di Reggio Calabria.
PARZIALI: 1° SET: 25-12, 2° SET: 25-14, 3° SET 25-21.
Cefalù -  La Pallavolo Sicilia ha dovuto cedere le armi  di fronte ad una Costaverde Cefalù decisa a riscattare la sconfitta patita domenica scorsa ad Agrigento. Il primo parziale è iniziato in sostanziale equilibrio (10-9), poi la squadra di casa ha preso il largo grazie ad alcune battute vincenti di Greco e le schiacciate ed i muri eretti da Pitarresi, Casale e Mercieca. L’allenatore Licciardello ha sostituito l’alzatrice Battiato con Russo ma la sostanza del risultato non è cambiata. Anche il secondo set non ha avuto storia con il Cefalù in vantaggio e le possenti schiacciate di Bonsignore che si sono infrante contro i muri eretti da Ingrosso e compagne. Nel terzo parziale è partita bene la squadra catanese  ( 5-6) (15-14) con Nuciforo, Bonsignore e Utili,  le buone alzate di Carmeci, con Battiato in evidenza in fase di ricezione e con le schiacciate vincenti di Malerba,  è riuscita a portarsi  sul 22-21. Ma è stato soltanto il canto del cigno perchè  il Cefalù, concentrato in tutti i reparti,con  Pitarresi, Mercieca, Greco e Casale in doppia cifra e con Mercieca che ha centrato alcune battute vincenti, ha avuto una   reazione di orgoglio e ha concluso in crescendo ottenendo un successo, certamente meritato.  Mario Lombardo  

09. 15/01/12. Il Cefalù batte la Pall. Sicilia con autorità. LE FOTO
Costaverde Cefalù-Pall. Sicilia 3-0 (25-12 25-14 25-21)

Costaverde:  Pitarresi, Maresca , Mercieca, Ingrosso, Greco, Puleo, Casale, Lo Iacono (L). All. Giovanni Savasta
Pall. Sicilia: Carmeci, Cavallaro, Utili, Bonsignore, Malerba, Battiato (L1), Nociforo, Pollicino, Strano (L2), Longo, Russo. All. Licciardello. 
Arbitri: Dicerto e Meduri di Reggio Calabria  
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA

Un risultato mai messo in discussione, una partita in discesa per la Costaverde Cefalù che ha avuto ragione della Pall. Sicilia guidata sempre con passione  da Agata Licciardello. Nelle battute iniziali le catanesi giocavano alla pari con le cefaludesi fino al 8-9, poi il buio più completo per le giovani ospiti che sbagliavano tanto e permettevano al Cefalù di ottenere un parziale terribile ed inaspettato di 17-3 e chiudevano il set a 12. Anche nel secondo set la Costaverde Cefalù non ha sofferto più di tanto per avere ragione delle avversarie; anche stavolta il parziale è pesante per la Pall. Sicilia che chiude solo a 14. Solo il terzo set è stato più combattuto e quindi più divertente. Le 2 squadre si sono equivalse, le catanesi hanno giocato una buona pallavolo dando l'impressione di potere aggiudicare il set, ma nel finale l'esperienza della Casale e compagne è uscita fuori ed il Cefalù vince set e partita. Con questi 3 punti la Costaverde sale a quota 22, un record per le cefaludesi.
L'Irritec Stefanese ha battut l'Agrigento al tie break dopo aver vinto i primi due set e si trova al quinto posto, 2 meno del Cefalù. Il Gela vince ma lascia un set al Bisignano, anche questo fa notizia! Il Siracusa vince in trasferta a Spezzano, anche qui al tie break. Il Golem rifila un secco 3-0 al Cutro, Il Cirà vince facile col fanalino Battipaglia. Il Messina soffre in casa nel derby con la Noma. Sotto di 2 set le ragazze di mister Cacopardo effettuano una grande rimonta e vincono anche qui al tie break, ma scivolano in zona rossa.
RISULTATI E CLASSIFICA  

08. 13/01/12. La Costaverde cerca di rifarsi con la Pall. Sicilia
Dopo la pesante sconfitta esterna sul campo dell'Agrigento, seconda in classifica, la Costaverde Cefalù torna in casa per affrontare la Pall. Sicilia con l'obiettivo di conquistare la vittoria. Una partita alla portata della squadra di mister Savasta considerando la classifica attuale che vede la Costaverde quarta con 19 punti, mentre la squadra catanese si trova in zona retrocessione con 12 punti. Ma guai ad affrontare la partita con una certa sufficienza perchè nella squadra catanese vi sono giocatrici di ottimo spessore tecnico e non bisogna sottovalutarle. La formazione cefaludese è sempre la stessa con solo 8 giocatrici, mancherà la Giogli che dopo il grave lutto che ha colpito la sua famiglia ha deciso di restare in casa. Le squadre che contendono il quarto posto al Cefalù non hanno impegni facili. Infatti il Cutro gioca sabato sul campo del Golem, mentre l'Irritec Stefanese ospita l'Agrigento. Potrebbe essere una giornata favorevole ai colori cefaludesi.
Costaverde:  
Pitarresi, Maresca , Mercieca, Ingrosso, Greco, Puleo, Casale, Lo Iacono (L). All. Giovanni Savasta
Pall. Sicilia: Carmeci, Campo, Cavallaro, Utili, Bonsignore, Malerba, Battiato (L1), Nociforo, Di Martino, Pollicino, Strano (L2), Longo, Russo. All. Licciardello.
Ecco il quadro della giornata, penultima di andata:
AVB KERMES SPEZZANO CS - FINNOVA SIRACUSA
COSTAVERDE CEFALU' - PALL.SICILIA CATANIA Arbitri: Dicerto e Meduri
MEIC SERVICES GELA CL - BCC MEDIOCRATI BISIG.CS
GOLEM VOLLEY PIANA RC - AS PALLAVOLO CUTRO KR  sabato
IRRITEC&SIPLAST SSC ME - TS TECN.SERV.AGRIGENTO
VOLLEY MALENA CIRO'KR - VC BATTIPAGLIA SA
MESSINA VOLLEY - NOMA V.S.STEFANO CAM.ME

07. 09/01/12. Sui giornali di lunedì. Le partite di domenica

06. 09/01/12. L’Akragas Volley col successo sul Cefalù consolida il secondo posto
Agrigento. L’Akragas Volley con il netto successo sul Costaverde Cefalù brinda nel miglior dei modi sia al primo successo del nuovo anno che alla riapertura del Palazzetto Nicosia dopo i lavori di ristrutturazione del tetto e la sostituzione della lampade fulminate. Il successo contro le palermitane è stato netto e la partita. quindi, non ha avuto storia in quanto le biancazzurre del presidente Giovanni Crosta non vedevano l’ora, dopo la sconfitta con l’Herclea Gela, di rifarsi immediatamente. Si cancella così in un sol colpo l’unica sconfitta maturata contro le nissene che mantengono la vetta della classifica con quattro punti di vantaggio. “L’Heraclea Gela – ci ha detto Tani Frinzi Russo – è stata allestita per vincere il campionato ed ha ttutti i numeri per poterlo ottenere. Noi però – ha proseguito il coach – non siamo  da meno. Peraltro c’è tutto un girone di ritorno da giocare e tuitto potrà capitare anche perchè loro debbono venire ad Agrigento per restituirci la visita”.   Con questo vittoria, comunque, Annalisa Sannino e compagne  mantengono ben salda in classifica la seconda posizione rintuzzando gli attacchi del Golem Reggio Calabria mentre le palermitane del Cefalù ora sono a ben dieci punti di distacco. Top scorer è stata Tatiana Lombardo con 17 punti seguita da Irene Pichierri con 13, Annalisa Sannino con 9 e Livia Magherini con 7. Ottimi spunti anche per Speranza Maiello che in cabina di regia si è distinta con quattro primi tempi. “Successo meritati - ha proseguito Tani Frinzi Russo – le ragazze si sono riscattate alla grande e lasciano bene sperare per il prosieguo del campionato”. Intanto per domenica prossima è in programma la trasferta di Santo Stefano contro l’Irritec e Siplast. Una gara decisamente difficile perchè le messinesi vogliono rifarsi subito della secca sconfitta di Cutro e nutrono ancora qualche speranza di un aggancio ai play off. 
Fonte: agrigentooggi.it

05. 09/01/12. Il Messina Volley soddisfatto a metà: vince ma lascia un punto al Battipaglia
 
Le ragazze di coach Cacopardo soffrono più del previsto la lunga trasferta di Battipaglia e sfoderano una prestazione ben al di sotto delle loro potenzialità riuscendo alla fine a domare la tenace formazione campana soltanto al quinto set.
Alla ripresa del torneo di
B2 femminile dopo la sosta natalizia il Messina Volley sorride a metà. Anche la partita contro l’ultima della classe diventa un impegno pieno di insidie per la formazione peloritana che porta a casa la vittoria ma lascia sul parquet di Battipaglia un punto della dotazione in palio.
Le ragazze del patron
Mario Rizzo soffrono più del previsto la lunga trasferta e sfoderano una prestazione ben al di sotto delle loro potenzialità riuscendo alla fine a domare la tenace formazione campana soltanto al quinto set.
La chiave di volta dell’incontro è la difesa dove
Derobertis e compagne sono apparse troppo fallose, con le naturali e inevitabili conseguenze nella riproposizione delle giocate in fase di attacco. Vi è da aggiungere che con il rientro a tempo pieno della Genovese (la vera nota positiva della serata) il Messina Volley è tornato all’assetto di gioco ipotizzato ad inizio campionato e questo aspetto può avere in parte influito a livello di sincronismi sulla fase ricettiva ma non può certo servire da alibi per una prova che doveva essere più continua. Lo schieramento iniziale vede Karalyus partire da opposto in diagonale con la palleggiatrice, al centro coach Cacopardo schiera la coppia Carnazza-Spadaro (quest’ultima al posto della Iiriti) con Derobertis e Genovese di banda. Rando da libero completa il quadro di partenza. Nel corso del match è entrata sul parquet anche Adriana Giovenco per la Derobertis.
Il cambio della guida tecnica con il neo allenatore
Angelo Koshedzhiyski che è subentrato ad Erminia Capone dopo la pausa natalizia e gli innesti operati sul mercato hanno di sicuro rivitalizzato sotto il profilo emotivo il Battipaglia che ha giocato la sua migliore prestazione stagionale, portandosi per ben due volte avanti nel computo dei set. La differenza in favore del Messina Volley l’ha fatta l’esperienza della Karalyus che nei momenti topici del match si è messa sulle spalle il peso della squadra trascinandola verso la rimonta.
BATTIPAGLIA - MESSINA VOLLEY 2-3 (Progressione set: 25-21; 17-25: 25-23; 18-25; 9-15)
Battipaglia: Buccino, Cataldo, Giordano, Morcaldi, Abbruzzo, Pinto, Battipaglia, Giannatiempo (L), Verdoliva. All. Koshedzhiyski.
Messina Volley: Malavenda, Iiriti, Giovenco, Rando (L), Genovese, Giamporcaro, Pellicane, Karalyus, Carnazza, Donato, Spadaro, Pellicane. All. Cacopardo
Arbitri: Picerno e Brancati
Fonte: messinasportiva,
Massimiliano Andò

04. 09/01/12. Pesante sconfitta della Costaverde che conserva il 4° posto
AGRIGENTO-COSTAVERDE CEFALU' 3-0 (25-16 25-13 25-14)
Agrigento: Maiello 2, Magherini 6, Lombardo 21, sannino 8, Pichierri 10, Cassarino 5, Dellomonaco, Messina, Moschiera, Scimè, All. Frinzi Russo
Costaverde:  Pitarresi 5, Maresca 4, Mercieca 2, Ingrosso, Greco 12, Puleo, Casale 8, Lo Iacono (L). All. Giovanni Savasta.
Arbitri: Scarpulla di Enna e Alaimo di Caltanissetta

La Costaverde Cefalù torna da Agrigento con una sconfitta davvero pesante, un 3-0 che non ammette repliche visto i parziali pesanti subiti nei 3 set. Le lunghe vacanze natalizie non hanno giovato alla squadra di mister Savasta e bisogna dare il giusto merito alla prestazione delle ragazze agrigentine che sono tornate a giocare nel proprio palazzetto ed hanno così voluto offrire una bella prestazione di fronte al proprio pubblico. Partita da dimenticare subito per Ingrosso e compagne e cominciare a pensare subito al prossimo impegno casalingo contro la Pall. Sicilia. I risultati delle altre partite hanno consentito alla Costaverde, malgrado la sconfitta, di mantenere il 4° posto in classifica. Infatti il Cutro ha battuto nettamente la Irritec Stefanese, anche qui forse si aspettava aqualcosa di più dalla squadra di Pirrotta che si era rinforzata. Ora Cutro e Stefanese sono al 5° posto e seguono ad 1 punto la Costaverde Cefalù. Il Siracusa col cambio dell'allenatore ha centrato la vittoria sul Golem che continua a zoppicare. La capolista Gela continua la marcia sicura conquistando la undicesima vittoria consecutiva sul campo dello Spezzano. La Noma che ripreso in panchina mister Porretta ha ceduto il passo al Cirò di Montemurro che con la sua esperienza sarà probabilmente la rivelazione della seconda parte del campionato. Due vittorie esterne al tie break: Il Messina sul campo del fanalino Battipaglia che conquista il primo punto, e la vittoria del Bisignano in rimonta dallo 0-2 sul campo della Pall. Sicilia.
RISULTATI E CLASSIFICA 

03. 07/01/12. 1 DF: Kefa Cefalù - Autofficina Laudicina 3-0 (25-15, 25/11, 25/12)

02. 06/01/12. Sabato in campo la squadra di Prima Div. Femm.
S
abato alle 18.30 per il campionato di Prima Divisione Femminiole la Kefa Cefalù tornerà in campo per affrontare nella palestra della Scuola Media "Rosario Porpora" l'Officina Laudicina. Una garache si presenta interessante per la difesa della terza posizione della classifica. Le atlete che fanno parte della squadra sono tutte cefaludesi e molto giovani, sono allenate dalla coppia di tecnici ben affiatata Brusca e Ilardo.

01. 06/01/12. Difficile trasferta della Costaverde sul campo dell'Agrigento
Si gioca domenica la 11^ giornata di campionato. La Costaverde gioca ad Agrigento contro la squadra seconda in classifica, un impegno molto difficile dopo la lunga sosta delle vacanze natalizie. La capolista Gela va a Spezzano, mentre il Golem, terzo, gioca a Siracusa. Scontro interessante a Cutro dove sarà di scena la Irritec Stefanese che dovrebbe utilizzare la Zambelli. .

AS PALLAVOLO CUTRO KR-IRRITEC&SIPLAST SSC ME  sabato
FINNOVA SIRACUSA-GOLEM VOLLEY PIANA RC  sabato
TS TECN.SERV.AGRIGENTO-COSTAVERDE CEFALU' dom 8/01 ore 18 Arbitri: Scarpulla ed Alaimo
AVB KERMES SPEZZANO CS-MEIC SERVICES GELA CL
NOMA V.S.STEFANO CAM.ME-VOLLEY MALENA CIRO'KR
VC BATTIPAGLIA SA-MESSINA VOLLEY
PALL.SICILIA CATANIA-BCC MEDIOCRATI BISIG.CS  sabato

83. 28/12/11. Il Siracusa e il Malena Cirò cambiano allenatore.
La Costanzo Volley Siracusa comunica che sarà Emil Trenev la nuova guida tecnica per la stagione attualmente in corso. Per il coach bulgaro si tratta di un ritorno avendo già allenato nella stagione 2006/07 la formazione aretusea. Si ricompone la coppia con Luca Scandurra, giù suo vice nella precedente avventura siciliana.
Mario Porretta non è più l'allenatore della Malena Cirò. La panchina è stata affidata a Francesco Montemurro, ex Soverato.

82. 21/12/11. La Stefanese passa il turno battendo la Costaverde dopo 6 lunghi set 
Costaverde Cefalù - Irritec Stefanese 3-3  (19-25, 25-21, 25-20, 20-25, 15-13, 6-15)
Costaverde:  
Pitarresi, Maresca, Mercieca, Ingrosso, Greco, Puleo, Casale, Lo Iacono (L). All. Giovanni Savasta.
Irritec:
Marcini 11, Balsamo 1, Tosheva 6, Todorova 13, Nielsen 30, Angeloni 6, Arize 5, Sergi, Pipitone 1, Mercanti ne, Pietrangeli (L). All. Tommaso Pirrotta
Arbitri:
Monica e Leonardo di Enna  
Ci sono voluti 6 set, con 2 tie break,e quasi 3ore di partita,  per stabilire quale squadra passa ai quarti di finale. La Costaverde Cefalù aveva pareggiato ii conti della partita di andata superando la Stefanese con lo stesso punteggio 3-2. Stavolta è stato necessario giocare un set (tie brak) suppletivo che però ha visto prevalere la Stefanese senza storia. Partita non sempre bella con parecchi errori nelle battute, ma anche con alcuni scambi spettacolari che hanno visto primeggiare in fase difensiva i 2 libero Irma Lo iacono nel Cefalù e Federica Pietrangeli nella Stefanese,  davvero spettacolari, con palle prese da terra e salvataggi quasi impossibile. Ma chi ha fatto la differenza è stata una grande Nielsen che ha messo a terra un sacco di palloni, creando grosse difficoltà sotto rete alla Costaverde. Per la forte schiacciatrice della Stefanese alla fine 30 punti in totale. La Stefanese passa il turno e quindi giocherà i quarti nel casertano. La squadra di Pirrotta conferma che dalla prossima partita potrà disporre della Zambelli, ex Siracusa, e venuta a Cefalù ad assistere alla partita.
La Costaverde ha giocato con un segno di lutto sulla maglia ed è stato osservato un minuto di raccoglimento all'inizio della partita per la scomparsa del papà di Sara Giogli, giocatrice della Costaverde Cefalù.
Guarda le FOTO  -  IL VIDEO della gara

 

************************************************************************************
Giugno-Dicembre 2010   -
 Gennaio-Giugno 2011 - Luglio-Dicembre 2011
Giugno-dicembre 2009   -  Gennaio-giugno 2010 
Giugno-dicembre 2008  -  Gennaio-giugno 2009  
Vai ad inizio pagina  -  
HOME 

  
Squadra B2 -2010/11: Salamone, Amore, Angeloni, Bianca, Calì, Greco, Ingrosso, Iovino, Lo Iacono, Mercieca, Puleo, Coach Savasta, 2All. Sabatino
La presentazione del Costaverde 2010/11 e la prima partita al Palasport