CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

HOME   - RISULTATI E CLASSIFICA D/M

CALCIO: REAL CEFALU'  2011/12

53. 25/06/12. Il Real Cefalù al Futsal day 2012. All Star Game Sicilia.
Creare un evento dedicato interamente al calcio a 5, un’occasione fondamentale di incontro per gli addetti ai lavori presenti a livello nazionale e regionale è stata la scommessa vincente da parte degli organizzatori.
Il meeting, giunto alla sua terza edizione, si è svolto nel ORA Luxory Hotel di Viagrade (CT) ed è stato un momento di aggregazione e confronto sui vari aspetti caratterizzanti il nostro sport. Abbiamo assistito a vere e proprie “lezioni” tenute da relatori che rappresentano i vertici assoluti del calcio a 5 a livello nazionale. Si è parlato di preparazione atletica e di
allenamento integrato con il Pof. Riela preparatore della Marca Trevigiana seria A, sconfitta quest’anno in gara 5, nella finale scudetto contro la Luparense. Di Metodologie di allenamento e applicazioni della difesa ad uomo con Mister Colini, un’istituzione in Italia per il calcio a 5, nominato nel 2011 miglior allenatore del mondo agli Umbro Futsal Awards 2011, gli oscar del calcio a 5 che da dodici edizioni vengono assegnati da Futsal Planet. E di principi del sistema di attacco 4-0 con Mister Bellarte, giovane allenatore dell’ Acqua&Sapone, che sta scalando rapidamente le classifiche e sta ottenendo brillanti risultati grazie al suo gioco ed i suoi principi di attacco.
Nel pomeriggio a conclusione dei lavori è andato in scena l’ All Star Game Sicilia che ha visto sfidarsi la Rappresentativa SICILIA OVEST guidata da Mr. Giarrusso e la Rappresentativa SICILIA EST guidata da Mr Rinaldi.
Abbiamo partecipato ad una manifestazione che ci ha fatto toccare con mano e vivere in prima persona quelle che sono le caratteristiche, le idee, le teorie del calcio a 5 e siamo sempre più convinti che con impegno, sacrificio, umiltà anche nelle piccole realtà si possono costruire e raggiungere grandi traguardi.
 

 
Garbo, Castiglia, mr. Massimiliano Bellarte (Acqua&Sapone C5), Di Paola


 C
astiglia, mr. Fulvio Colini, (Rieti C5) Di Paola

 
Castiglia, Prof. Lorenzo Riela (Marca Trevigiana C5), Di Paola

52. 22/06/12. Il 2° Torneo Beach Soccer rinviato a settembre
A causa di forza maggiore il 2° Torneo Beach Soccer non potrà svolgersi come programmato. Il Real Cefalù comunica che si farà di tutto per recuperarlo nel mese di settembre 

51. 07/06/12. Il Real prepara il 2° Torneo Beach Soccer
Dopo il successo dello scorso anno il Real Cefalu ripropone il 2° torneo di beach soccer che prenderà inizio dal 18 giugno. Per info .presso lido peter pan oppure 3313782154
 

50. 01/06/12. Il Real si rinforza con Piazza
Filippo Piazza, attaccante mancino classe 1989, è il primo rinforzo per il Real Cefalù in vista della prossima stagione sportiva. La scorsa stagione in C2 ha realizzato 35 goal. Inizia a giocare a Calcio a 5 a 17 anni in C1 con gli Azzurri Radio Italia formazione di Palermo, poi 4 anni a Casteldaccia, sua città natale, tra C1 e C2, prima di passare a Trabia ultima squadra in cui ha militato. Si tratta di un innesto importante per le ambizioni future della Società.  Comunicato


Nella foto:
Filippo Piazza tra il Presidente Garbo ed il vice Castiglia

49. 28/05/12. Manifestazione conclusiva Scuola Calcio Real Cefalù.
Si è concluso sabato pomeriggio con una passeggiata tra le vie del centro storico piena di gioia, allegria e tanto divertimento, la prima stagione sportiva della Scuola Calcio del Real Cefalù.
Foto, palloncini ed un gelato in Piazza del Duomo sulle scalinate della Cattedrale è stato un momento organizzato dalla Società per farsi gli auguri per le vacanze estive e darsi un arrivederci tra qualche mese pronti per cominciare una nuova stagione
Grande soddisfazione da parte del Presidente Garbo e del responsabile del settore giovanile Giuseppe Fiduccia. Si è concluso un anno impegnativo che ci ha regalato tante gioie e tante soddisfazioni, abbiamo cercato di rispettare tutto quello che si era programmato a settembre, cercando di essere sempre presenti e pronti per qualunque esigenza. Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff tecnico, che si è impegnato allenamento dopo allenamento nell´accompagnare i piccoli nella crescita sportiva ed umana, ai genitori che sono stati così presenti e sono diventati parte integrante del nostro progetto, a tutta la Società del Real Cefalù ed a tutti i piccoli calciatori che hanno animato i nostri pomeriggi. Comunicato

Le foto di Dario Di Paola

48. 20/05/12. Manifestazione conclusiva della Scuola Calcio targata Real Cefalu’.
Lunedì 21 maggio in occasione della chiusura delle attività sportive per la stagione 2011/12 la Pol. Real Cefalù organizza un “raggruppamento” che vedrà in scena le rappresentative dei settori giovanili del Campofelice, Castelbuono, Finale oltre i ragazzi del Real Cefalù stesso. La manifestazione, che si svolgerà a partire dalle ore 16:00 nel campo degli Artigianelli, vedrà impegnati i ragazzi nati dal 2001 al 2007, che si scontreranno con i rispettivi coetanei delle altre formazioni. Appassionati, tifosi, genitori e parenti sono invitati a partecipare.
Tanta soddisfazione da parte del Presidente Garbo e del Responsabile del settore giovanile Giuseppe Fiduccia: “Siamo alla fine di questa prima stagione, ed i risultati sono stati superiori ad ogni nostra attesa. Quest’ anno abbiamo buttato le basi per poter costruire nel tempo una importante Scuola Calcio, capace di crescere nel tempo e diventare fucina di nuovi calciatori pronti a calcare le serie maggiori. Le difficoltà sono state tante, ma con l’aiuto di tutta la Società siamo riusciti sempre a dare risposte positive ai genitori che ci hanno accordato la loro fiducia affidandoci i loro figli. Siamo già a lavoro per la prossima stagione. Vogliamo costruire un futuro sempre migliore e dare la possibilità a tutti i nostri tesserati di crescere ed imparare”.

Il Real Cefalù sarà partner ufficiale del Cefalu Futbol Camp, un evento che si svolgerà a Cefalù dal 3 al 7 luglio per i ragazzi e le ragazze dai 5 ai 14 anni

47. 19/05/12. Gli auguri del Real al nuovo Sindaco
La Pol. Real Cefalù si congratula ed augura un buon lavoro al nuovo Sindaco Saro Lapunzina, alla nuova giunta ed al nuovo Consiglio Comunale.
Siamo convinti che la nostra Città abbia grandi potenzialità e che noi tutti possiamo e dobbiamo compiere un salto di qualità per tornare ai livelli che meritiamo.
Siamo una nuova realtà e ci siamo accorti di quanto sia difficile nel nostro territorio, poter lavorare, portare avanti un progetto, ma soprattutto mantenere le promesse trasformando le parole in fatti concreti.
Impegno, costanza, dedizione, entusiasmo, collaborazione, ma soprattutto passione, sono stati gli elementi che ci hanno permesso di raggiungere importanti traguardi, oltre ogni aspettativa per la Società stessa.
Anche a Lei auguriamo la piena realizzazione dei suoi progetti e dei suoi programmi per il bene della nostra comunità.
 
La Pol. Real Cefalù sarà sempre a Sua disposizione per collaborare a qualunque attività, manifestazione, evento, che possa far crescere la nostra Città.
Pol. Real Cefalù asd Comunicato

46. 15/05/12. I pulcini del Real in campo a Finale
Questo pomeriggio al campo comunale di Finale di Pollina ha avuto luogo un incontro di calcio che ha avuto come protagonisti i piccoli allievi del vivaio del Real Cefalà in un triangolare contro i pari età di Finale e di Castelbuono. Per primi in campo i pulcini. Il Real si è presntato con 2 squadre del
2001 e 2002, poi quelli del 2003 2004.
Per l'occasione i giovani calciatori sono stati guidati da Giuseppe Fiduccia, erano assenti Ignazio D'Antoni per problemi di salute e Pietro Di Paola per motivi di lavoro.
Ottime le prestazioni di entrambe le squadre. Hanno giocato tutti e 30 i bambini presenti. Grande l'entusiasmo e la passione dei numerosi genitori che hanno accompagnato i
loro piccoli.
Nella foto in basso di Marina Ferreri: Un momento del pomeriggio calcistico
 

45. 12/05/12. Nulla da fare per il Real, vince il Club 83
Finale Coppa Trinacria Provinciale
Club 83 - Real Cefalù  6-1
Il Club 83 di Piero Badame accede alla fase regionale della coppa.

44. 11/05/12. Stasera Club 83 - Real Cefalù, Finale di Coppa
Oggi è il giorno della FINALE PROVINCIALE della Coppa Trinacria che vede il Real Cefalù. contro il solito CLUB 83....Si giocal solito campo Tocha! alle ore 19.50!

43. 02/05/12. Finisce in semifinale il sogno del Real Cefalù.
Asd Scimone - Pol. Real Cefalù asd =   2 - 0
Real Cefalù
: Cirà, Barranco (cap.), Portera, Cimino, Messina; A disp: Di Francesca Vitrano, Saja,  Coniglio, Genchi, Sacco. All. Manzella.
Finisce alle final four il grande campionato del Real Cefalù, che esce in semifinale contro lo Scimone, dopo una gara sofferta e per ampi tratti dominata.
Una partita giocata alla pari contro una formazione molto difficile da affrontare più che per le caratteristiche tecniche, per quelle caratteriali e comportamentali, che ha vinto per 2 – 0 riuscendo a capitalizzare gli errori (mancanza di esperienza) da parte della squadra cefaludese, ed ora affronterà in finale lo Zero91.
 
E’ mancato veramente poco alla squadra guidata da mister Manzella per vincere la partita, che ha offerto un’importante prestazione collettiva ma è mancata di lucidità sotto porta, in parte per la stanchezza accumulata nell’ultimo periodo (ben quattro partite in 10 giorni, due delle quali finite ai supplementari contro il Club 83, l’ultima appena sabato scorso sotto un caldo cocente), in parte per il peso di giocare una partita di questa importanza.
Da registrare il grave infortunio occorso a Marco Portera che cadendo si è lussato la spalla sinistra ed ha finito anzitempo la sua stagione in ospedale.
Si conclude così il campionato del Real Cefalù, ma non la sua stagione, visto che c’è ancora da giocare la finale provinciale della Coppa Trinacria, ancora una volta (la sesta in questa stagione) contro il Club 83, per guadagnarsi l’accesso alla fase regionale.
Un campionato lungo, difficile ed impegnativo che ha visto la formazione biancò-blù raccogliere complimenti ed ammirazione per quanto fatto alla sua prima apparizione e per aver raggiunto un risultato sportivo neanche pronosticabile ad inizio stagione.

42. 01/05/12. Il Real esce a testa alta dalla lotta per la finale playoff
S
cimone - Real 2-0.
Usciamo a testa alta dopo una gara sofferta e per ampi tratti dominata ! un grazie infinito ai ragazzi, al mister,alla società e ai nostri sostenitori
 fabio Di Paola

41. 30/04/12. Badame: "Da 4-0 a 4-6: ma non eravamo su Scherzi a parte!"
Dalla pagina facebook:
Da 4 a 0 a 4 a 6: ma non eravamo su Scherzi a parte! (purtroppo...).-
Al termine di una clamorosa rimonta il Real Cefalù ha eliminato sabato pomeriggio i miei clubisti dalla corsa promozione, vincendo per 6 a 4 la ripetizione del quarto di finale dei Play Off promozione, accedendo così alla semifinale prov.le, che avrà luogo stasera alle 20.30 al Nou Camp di Capaci contro lo Scimone di mister Guddo.
E´ stata una partita incredibile, quella disputata sotto la canea di un pomeriggio versione estiva, al campo Tocha di via Mandalà: i clubisti, nonostante le pesanti assenze di capitan Rizzo (stagione finita per lui, a causa di una lussazione della clavicola e spostamento fuori asse della stessa) e di Palmeri (squalifica per una giornata a seguito dell´espulsione nel match di martedì sera, poi annullato), son partiti forte e son andati in vantaggio dopo pochi minuti, con una bella azione sulla sinistra di Sorrisi e rete a 2° palo di Calderone; ma ahinoi, poichè i guai non vengono mai da soli e al peggio non c´è mai fine, ecco che nella medesima azione il suddetto Sorrisi si è infortunato a una coscia (probabile stiramento e chiusura della stagione anche per lui!) ed ha fatto rientro negli spogliatoi, lasciando a Calderone (poi autore di una pregevole tripletta), Battaglia e Scaglione il peso dell´attacco granata.
Nonostante le anzidette 3 pesanti assenze, i ragazzi hanno continuato a tessere interessanti ripartenze, giungendo al parziale di 4 a 0, che al volgere del tempo è stato ridotto da un´evitabile segnatura, apparsa fra l´altro non proprio chiara stante che non per tutti il pallone aveva varcato la fatidica linea bianca; ma tant´è: rete convalidata e chiusura di tempo sul 4 a 1 per i locali.
Nella ripresa il copione non è cambiato di molto, con i miei ragazzi che controllavano con sicurezza gli avversari, ma che iniziavano però a mostrare segni di stanchezza; se a ciò aggiungiamo che in panchina vi erano 2 atleti reduci da infortuni e dunque in parte ancora claudicanti e che il già citato Scaglione accusava, via via che giocava, un sempre più intenso e doloroso mal di stomaco e chiedeva il cambio, ecco che la situazione fisica granata pian piano degenerava verso una insidiosa e sempre più evidente stanchezza.
Gli avversari intuivano il momento di crescente difficoltà fisica dei locali (che in alcuni elementi denotavano segni addirittura di "sfinimento psicofisico"), cosicchè, adottando altresì la tattica del portiere attaccante, che a movimenti elastici e assai reattivi costringe comunque gli avversari, in ispecie delle fasce laterali, i cefaludesi negli ultimi 7 minuti iniziavano a chiudere i clubisti negli ultimi 8 metri di campo, trovando in rapida e anche un po´ fortuita successione la 2^ e 3^ marcatura. Si giungeva così al 60° e passa quando, al 1° dei 2´ di recupero indicati dall´arbitro, a seguito di "un´entrataccia" da tergo su un avversario, tanto stolta quanto irruenta ed esiziale per la sua compagine, il granata Scaglione mandava a tiro libero gli ospiti, che col bomber Messina realizzavano un incredibile e insperato 4 pari, che li portava, anche stavolta, così come accaduto martedì sera, ai supplementari.
Sabato però non vi era, giustamente e fortunatamente (o sfortunatamente, secondo i punti di vista più o meno opportunistici sui quali ragionare...), un arbitro che clamorosamente decidesse, di testa sua (sic!), di azzerare i falli delle 2 compagini, cosicchè, dapprima Messina coronava la sua ottima prestazione siglando il 5 a 4 dall´interno dell´area di rigore, quindi, dulcis in fundo, sempre su tiro libero, chiudeva il match con la rete del 6 a 4, che suggellava una rimonta epica per i cefaludesi e, in negativo, anche per me ed i miei ragazzi, cui ancora mancava una simile, disarmante (sportivamente parlando, sia chiaro!) esperienza!
Onore al Cefalù per aver creduto nella rimonta, ma tanta tantissima rabbia per una qualificazione a noi sfuggita in pochi minuti per stanchezza, carenze di organico, malasorte, dabbenaggine (quando si perde quella non manca mai, sia inteso!), ma che per una partita e 3/4, (oltre che per un intero campionato) avevamo strameritato!
Ma il calcio, lo sport, la vita in generale sono anche questi e bisogna saper accettarne pure i verdetti più amari e apparentemente anche più ingiusti; mi piace pensare, però, che la sorte ti restituisce spesso (se non sempre) con una mano, quello che il giorno prima ti ha levato con l´altra. Speriamo accada così anche a noi, in un futuro non troppo lontano...
Ciò detto, complimenti al Real Cefalù e in bocca al lupo per il prosieguo dei Play Off.
Piero Badame
. allenatore Club 83.

40. 29/04/12. Il Real vince ai supplementari e va in in finale
Real…issimo. Vince in rimonta e centra un grande traguardo.
Asd Club 83 - Pol. Real Cefalù asd = 4 - 6
Real Cefalù: Di Francesca, Saja, Portera, Cimino, Vitrano; A disp: Cirà, Barranco (cap.), Schittino, Messina, Sacco. All. Manzella.
Marcatori: 3 Messina, 1 Cirà, 1 Barranco, 1 Schittino
Da facebook: Stupendo vedere una reazione simile dopo il 4-0... E' vero ke la partita la gioca ki va in campo,ma quando il mister fa un cambio e risulta essere la mossa vincente, si devono dare i meriti anke a lui... Cmq bravi tutti. Giuseppe Provenza.

Una partita che per tanto tempo resterà negli occhi e nella mente di chi c’era e di chi l’ha giocata, una partita pazzesca che sotto 4 – 0 per tutti sembrava persa e che è stata vinta con cuore, orgoglio e coraggio, oltre quel pizzico di fortuna indispensabile per compiere certe imprese.
Il match, andato in scena martedì scorso e concluso sul 2 – 2 pari, è stato rigiocato dopo che la Società del Real Cefalù ha visto accolto ed approvato il reclamo presentato per un evidente errore tecnico da parte dell’arbitro.
Come già detto sotto di 4 goal i ragazzi ed il mister hanno continuato a crederci fino all’ultimo, spinti dagli incoraggiamenti dei tifosi accorsi al campo, compiendo un autentico miracolo sportivo, trovando il pareggio ad un minuto dalla fine e la gloria nei supplementari.
Il coraggio di mister Manzella di schierare a metà del secondo tempo sotto di tre goal il “portiere volante” e la voglia di continuare a credere in un sogno hanno fatto la differenza.
E’ stato il portiere Cirà a suonare la carica segnando da fuori aria il goal del 4 – 2 e nello stesso tempo ad incrinare le certezze degli avversari. Dopo poco è il capitano Barranco, autentico gladiatore, a credere nel recupero e trovare il goal che avvicina il real al pareggio, trovato ad un minuto dalla fine da Messina che si rifà dopo aver visto respinto un suo precedente tiro libero. Ai supplementare non c’e stata più storia, con Messina protagonista assoluto che segna con un pallonetto il goal del vantaggio e scrive i titoli di coda segnando la sua personale tripletta.
Doverosi complimenti vanno alla compagine avversaria di mister Badame, (ormai alla quinta partita che ci vede di fronte) che come sempre ha espresso un ottimo gioco e grande sportività.
Lunedì sera la durissima semifinale in campo neutro contro lo Scimone secondo classificato nel girone A per continuare a vivere grandi emozioni Comunicato

39. 27/04/12. Si ripete la partita col Club 83. Errore arbitrale
La Pol. Real Cefalù a.s.d. comunica di aver vinto il reclamo esposto al Giudice Sportivo dopo la gara giocata il 24 aprile contro il Club 83 conclusa sul risultato di 2 – 2  valevole per il secondo turno dei play off del campionato di calcio a 5 serie D girone B, ottenendo la ripetizione della gara, che si disputerà sabato 28 aprile a Palermo presso i campi Tocha alle ore 15:00.  
Di seguito le motivazioni del ricorso e il responso del Giudice Sportivo
  gara del  24/ 4/2012 CLUB 83  - REAL CEFALU A.S.D.
        2-2; Reclamo Real Cefalù.
        Con reclamo ritualmente proposto la Società Real Cefalù chiede che venga disposta la ripetizione della gara in epigrafe, in quanto viziata da un "errore tecnico" commesso dall'arbitro;Sostiene la reclamante che quest'ultimo avrebbe azzerato, alla fine dei tempi regolamentari, i falli cumulativi commessi da entrambe le squadre, falsando in questo modo il risultato finale;        Esaminati gli atti ufficiali che, come risaputo, godono di fede privilegiata e chiesti ulteriori chiarimenti all'arbitro che ha confermato, in buona sostanza, quanto già sostenuto sul proprio rapporto, si rileva che al termine dei tempi regolamentari il direttore di gara provvedeva a fare azzerare il conteggio dei falli per entrambe le squadre contravvenendo, in tal modo, a quanto previsto dal Regolamento del Calcio a 5;
Considerato che tale decisione ha, senz'altro, determinato l'irregolare prosecuzione della gara, falsandone inevitabilmente l'esito finale;
        Si delibera:
 Di accogliere il reclamo avanzato dalla Società Real Cefalù, non addebitando alla stessa la relativa tassa;
 Di annullare la gara in epigrafe, disponendone la ripetizione;
 Di rimettere gli atti all'AIA - O.T.S. per quanto di competenza (Comunicato)

Dal C.U. n. 41: Nelle gare della 1° e 2° fase, in caso di parità, dopo i tempi regolamentari, si disputeranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. Perdurando la parità, accede al turno successivo la migliore classificata al termine della stagione regolare.
Variazione programma dei Play off – Date e accoppiamenti
2° Turno – gare di sabato 28 aprile 2012
Ripetizione gara
Girone B
Club 83-Real Cefalù     sabato 28 aprile al Tocha   ore 15.00
PROGRAMMA DELLE FINAL FOUR  sabato 28 e lunedì 30 aprile 2012
SABATO 28 APRILE 2012 - semifinale
Zero 91-Real Carini
    al campo P5 di Palermo      ore 15:00
LUNEDI’ 30 APRILE 2012 - Semifinale
Scimone-vinc. Club 83/Real Cefalù
        al campo P5 di Palermo      ore 15:00
La finale si giocherà mercoledì 2 maggio 2012 presso un campo da stabilire.
Il prossimo Comunicato Ufficiale verrà pubblicato
  lunedì 30 aprile 2012.

38. 25/04/12. Real, che peccato!  Pari col Club 83 che va in finale
Il Real Cefalù sfiora l'impresa con il Club 83, ma alla fine di una interminabile partita termina il suo cammmino a testa alta. Infatti la partita è finita in pareggio e si sono giocati 2 tempi supplementari senza che nessuna delle 2 squadre riuscisse ad andare in vantaggio. Il pareggio premia la squadra meglio piazzata in classifica nella stagione regolare. Passa il turno il Club 83, terza classificata, il Real Cefalù quarto, termina qui la sua corsa. Per una debuttante è andata benissimo. Un bilancio più che positivo.
Nella foto: Il Presidente Garbo
La finale vedrà di fronte Zero91 - Club 83.

Girone B
Zero 91 - Ad Maiora   6 – 4 (Qualificato Zero91)
Club 83 - Real Cefalù 2 – 2 D.T.S (Qualificato Club 83)

37. 24/04/12. Oggi il Real in campo contro il Club 83.
Si gioca oggi il secondo turno dei playoff. Il Real Cefalù che ha passato il turno battendo il Cefalù Calcio, giocherà fuori casa contro il Club 83 che si è classificata terza nella stagione regolare e che ha bypassato il primo turmo playoff.
Ecco il calendario del secondo turno:
Zero 91- Ad Maiora          .         martedì 24 aprile al Green Prater ore 19.45
Club 83- Real Cefalù
                  martedì 24 aprile al Tocha ore 18.
30

36. 22/04/12. Tris del Real Cefalù e qualificazione nei play off. LE FOTO 
Pol. Real Cefalù - Cefalù Calcio 3 - 0
Real Cefalù
: Di Francesca, Barranco (cap.), Cimino, Vitrano, Messina; A disp: Cirà, Schittino, Portera, Genchi, Noto , Saja. All. Manzella.
Marcatori: 2 Messina, 1  Vitrano.
Il destino ha voluto che nella prima gara dei play off del campionato di serie D di calcio a 5
  si scontrassero le due squadre cefaludesi che hanno concluso al quarto ed al settimo posto la stagione regolare.
Una partita da dentro o fuori giocata con grande motivazioni e determinazione da parte di entrambe le squadre, ma sempre con grande correttezza.
 
Il Real ha eseguito alla perfezione quanto studiato in settimana attuando un pressing molto alto che ha messo in difficoltà i giocatori del Cefalù Calcio, che non hanno
  trovato le giuste distanze in campo e non sono quasi mai riusciti a far ripartire le azioni di attacco.
I bianco blù invece hanno iniziato molto bene la partita con concentrazione e voglia di vincere, applicando in maniera pregevole i movimenti ed i continui tagli che hanno fatto male alle retroguardia avversaria.
Il match si è sbloccato sul rigore trasformato da Messina per un fallo netto subito da Vitrano, abile nel dribbling nello spazio stretto.
 
Il Cefalù Calcio sembra stordito da questa pressione, e forse anche dal fatto di giocare su una superficie nuova, e così neanche il tempo di rimettere la palla al centro che subisce il raddoppio siglato dal solito Messina, pronto a colpire in mischia.
A questo punto la partita scorre sotto controllo, con i ragazzi del Real che sono bravi nel controllare la gara, dimostrando una buona maturità senza subire grossi pericoli, comunque ben neutralizzati da portiere Di Francesca.
Nel secondo tempo il terzo goal porta la firma di Vitrano che è bravo nel segnare con un preciso diagonale dopo una bella progressione in velocità.
Finisce così una partita quasi surreale visto la mancanza di spettatori sulle tribune, con tanto rammarico per non aver potuto dare a tutti la possibilità di assistere a questo spettacolo. Complimenti ad entrambe le Società per la correttezza ed il rispetto reciproco mostrato in campo.
Tanta soddisfazione da parte dei dirigenti del Real Cefalù: “ Siamo contenti per la vittoria, era una gara importante, da vincere a tutti i costi per continuare la scalata nei play off. Nello stesso tempo però c’è il grande rammarico di aver giocato questo derby così bello, importante e sentito a porte chiuse per la mancata agibilità del Palasport “Marzio Tricoli”. Oggi lo sport ha perso, è stata una sconfitta per Noi e per i tanti sportivi che non hanno potuto assistere alla partita. Ci scusiamo con i tifosi, con gli appassionati, con chi ci ha seguito con calore, con gli sponsor e con tutte le persone che sono rimaste fuori, ma la nostra Società nulla ha potuto contro i rigidi vincoli burocratici che hanno impedito al pubblico di poter assistere alla partita”
Martedì si torna in campo contro il fortissimo Club 83 in trasferta per le semifinali della regular season. Ci apprestiamo ad un’altra battaglia sportiva, già contenti di aver centrato un altro grande obbiettivo
LE FOTO del REAL CEFALU'
 

35. 21/04/12. Il derby va al Real che passa il turno
Real Cefalù-Cefalù calcio 3-0

34. 20/04/12. Il derby Real Cefalù-Cefalù Calcio a porte chiuse
La Pol. Real Cefalù a.s.d. comunica che la gara valevole per il primo turno dei play off del campionato di calcio a 5 serie D girone B tra il Real Cefalù ed il Cefalù Calcio si disputerà, come da calendario ufficiale, sabato 21 Aprile alle ore 16:00 al Palasport “Marzio Tricoli” A PORTE CHIUSE per la mancata agibilità dell’impianto stesso.
Il Presidente del Real Cefalù. Comunicato ufficiale

33. 19/04/12. Nei playoff di scena il derby stracittadino.
Finito il campionato con la vittoria e la promozione in C2 del Ferro di Cavallo di Villabate, ora si passa ai playoff dove saranno impegnate le squadre classificatesi dal 2° al 9° posto. Non giocano la seconda (Zero91) e la terza (Club83) perchè la differenza di punti con la 8^ e la 9^ è superiore a 20 e 15 punti. Si affronteranno la 4^ contro la 7^ e la 5^ contro la 6^. Il destino ha voluto che in classifica la 4^ è il Real Cefalù e la 7^ è il Cefalù Calcio che si affronteranno sabato al palazzetto Marzio Tricoli alle ore 16. Nell'altro incontro si troveranno di fronte Ad Maiora Prizzi contro Ersal Termini.
Il regolamento prevede che:
Nelle gare della 1° e 2° fase, in caso di parità, dopo i tempi regolamentari, si disputeranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. Perdurando la parità, accede al turno successivo la migliore classificata al termine della stagione regolare.
Non ci sarà tregua per le vincenti del 1* turno perchè martedì giocheranno di nuovo. La vincente del derby cefaludese dovrà vedersela con il Club83.
Ecco il calendario:

1° Turno - gare del 21 aprile 2012 - Girone B
Ad Maiora-Ersal T.I.                                     sabato 21 aprile al Comunale ore 16.00
Real Cefalù-Cefalù calcio
                           sabato 21 aprile al Palasport ore 16.00

2° Turno – gare di martedì 24 aprile 2012 - Girone B
Zero 91-vinc.Ad Maiora/Ersal T.I.              martedì 24 aprile al Green Prater ore 19.45
Club 83-vin. Real Cefalù/Cefalù calcio
        martedì 24 aprile al Tocha ore 18.50
La Classifica finale:

32. 16/04/12. Il Real chiude con una sconfitta la stagione regolare.
Ad Malora Prizzi - Pol. Real Cefalù   6 - 4
Real Cefalù: Di Francesca , Barranco (cap.) , Cimino , Vitrano, Messina ; A disp: Genchi , Noto, Saja, Catanese. All. Manzella.
Marcatori: 2 Messina, 1 Barranco , 1 Saja.
Si è conclusa con una sconfitta indolore il campionato regolare di serie D per il Real Cefalù che è caduto in trasferta sul campo dell’ ad Maiora Prizzi. Una sconfitta che non pregiudica nulla e scongiura eventuali ribaltoni in classifica, visto che entrambe le compagini avevano già messo in cassaforte la loro posizione con una giornata d’anticipo.
Il Real, che non ha giocato una grande partita, si è presentato con gli uomini contati dovendo far fronte a diverse assenze e con alcuni titolari in non perfette condizioni.
Pronti via ed il Real è partito subito forte costruendo almeno tre nitide palle goal che il portiere avversario ha sventato risultando decisivo con le sue parate nel mantenere la sua porta inviolata e proprio quando il goal del vantaggio sembrava dietro l’angolo una distrazione difensiva regalava il vantaggio ai padroni di casa, che subito dopo trovavano il raddoppio in contropiede, con i giocatori del Real fermi a protestare per un fallo dubbio non fischiato.
 Da li in poi il Real è sembrato smarrito e più che sul gioco ha puntato sull’aggressività e la voglia di recuperare, accorciando le distanze e trovando il 2 – 2 a pochi minuti dalla fine del primo tempo, con Saja e Messina.
Nel secondo tempo la partita è diventata più spigolosa, diversi contatti, numerose proteste ed il gioco ne ha parecchio risentito. Al vantaggio del Prizzi ha risposto nuovamente Messina e subito dopo il capitano Barranco, tra gli ultimi a mollare, ha ristabilito la nuova parità. Sul 4 – 4 il Prizzi ha avuto più forza e lucidità ed ha approfittato della stanchezza ed anche un po’ di nervosismo dei giocatori cefalusedi, segnando per ben due volte nei minuti finali fissando il risultato finale sul 6 – 4.
Adesso ci sono i play off e la finale provinciale della coppa Trinacria, per impreziosire una stagione già di per se straordinaria, per una squadra alla prima esperienza assoluta, con la speranza di recuperare quanto prima alcuni pezzi importanti della rosa per preparare al meglio lo sprint finale della stagione, perché in fondo si sa l’appetito vien mangiando. Comunicato

31. 15/04/12. Sconfitta indolore per il Real Cefalù
La Pol. Real Cefalù asd ha concluso la stagione regolare del campionato di serie D con una sconfitta per 6 – 4 sul campo dell’Ad Malora Prizzi, partita che comunque non ha compromesso la quarta posizione in classifica ottenuta con una giornata di anticipo. Ora il Real Cefalù se la dovrà vedere contro la settima nei quarti dei play off in una gara secca in casa della squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento in classifica.
Lunedì si giocherà invece il recupero di coppa Trinacria contro il Bagheria, una partita che diventa quasi un’amichevole, visto che il Real ha già conquistato la finale provinciale da giocare contro il forte Club 83 in trasferta.

30. 06/04/12. Coppa Trinacria - Formula di svolgimento della Fase Provinciale
In allegato è pubblicato il girone di qualificazione della coppa Trinacria.
La giornata di gioco è fissata il mercoledì.
Questi gli orari:
Real Cefalù
  - mercoledì   al Palasport Marzio Tricoli ore 18.00
San Gregorio Papa - martedì
       al Club p5     ore 19.30
Zt 84 Capaci - martedì
       al Campo di Maggio     ore 21.00
Città di Bagheria - mercoledì
  al Manhattan     ora 19.00
Club 83
  - mercoledì   al Tocha    ora 19.50
La fase provinciale della Coppa Trinacria è composta da un unico girone con gare di sola andata. Le prime due classificate disputeranno lo spareggio, in casa della squadra migliore classificata. Nella gara di spareggio in caso di parità verranno disputati i tempi supplementari ed eventuali tiri di rigore. La vincente parteciperà alla fase regionale.
In caso di arrivo a pari punti fra due o tre squadre si terrà conto dell’articolo 51delle N.O.I.F.

29. 05/04/12. Una vittoria del Real che vale una finale.
Real Cefalù – San Gregorio Papa = 5 – 2
Real Cefalù:
Di Francesca, Barranco (cap), Cimino, Vitrano, Messina; A disp. Schittino, Sacco, Noto, Genchi, Saja, Ilardo
Marcature: 2 Vitrano, 1 Messina, 1 Genchi, 1 aut.
Un grande Real Cefalù conquista in coppa un’altra grande vittoria che vale la finale provinciale della Coppa Trinacria. La vittoria di oggi contro il San Gregorio Papa, secondo nel girone A , infatti, permette alla squadra cefaludese di poter giocare in trasferta la finale contro il forte Club 83 per accedere alla fase regionale della Coppa.
Una partita giocata a grande ritmo, interpretata nel modo migliore e giocata con molta attenzione, ha permesso alla squadra di mister Manzella di mettere in seria difficoltà gli avversari, venuti a Cefalù per conquistare il pass per la finale.
Il Real si è giocato il tutto per tutto avendo a disposizione un unico risultato, la vittoria, pressando gli avversari a tutto campo, rendendo ogni loro giocata complicata, facendo male ad ogni ripartenza, sfruttando la rapidità di Vitrano, l’esperienza di Messina, le geometrie di Schittino e la grande copertura di Barranco. Una tattica, quella studiata dal mister Manzella, che ha dato i suoi frutti e che ha trovato le giuste risposte da tutti i ragazzi che hanno giocato un primo tempo quasi perfetto. Vitrano ha giocato una grandissima partita, imprendibile per gli avversari, ha creato continuamente una superiorità numerica che ha spaccato la partita. Ha realizzato due goal, procurato un autogol e servito Genghi in contropiede che ha dovuto solo appoggiare la palle in rete trovando il 4 – 0. Gli avversari letteralmente storditi sono riusciti ad accorciare le distanze sul fischio finale del primo tempo chiuso sul 4 – 1.
Nel secondo tempo gli avversari hanno tentato di riaprire la partita affidandosi alla loro maggiore esperienza, sfruttando anche un leggero calo in alcuni uomini chiave dei bianco-blù, senza però trovare mai la scintilla giusta che potesse invertire la storia della gara. Sul 4 – 2 infatti Messina ha chiuso i giochi, segnando d’astuzia sul portiere avversario uscito al limite della propria aria di rigore fissando il risultato finale sul 5 - 2.
 
Unico rammarico della giornata non aver avuto i propri sostenitori sugli spalti per via della mancata autorizzazione di agibilità di cui ancora non gode il Palasport Marzio Tricoli, che ha fatto giocare la partita a porte chiuse.

28. 01/04/12. Il Real Cefalù vince e centra un grande obiettivo.
Pol. Real Cefalù – asd Città di Bagheria =
   6 - 4
Real Cefalù
: Di Francesca , Barranco (cap.) , Schittino , Portera , Messina ; A disp: Vitrano , Cimino , Genchi , Noto , Saja , Ilardo. Coniglio. All. Manzella.
Marcatori: 2 Vitrano, 1  Messina , Barranco , Genchi, Noto
Il Real Cefalù con la vittoria contro il Città di Bagheria ha centrato un grande obiettivo, conquistando, con una giornata di anticipo, il quarto posto solitario in classifica piazzandosi in buona posizione nella griglia dei play off.
La squadra di mister Manzella ha ottenuto quindi uno splendido risultato alla prima esperienza in assoluto in un campionato che si è rivelato lungo, difficile e molto impegnativo.
Entrambe le squadre si giocavano una fetta importante della propria stagione sportiva, il Real per blindare la propria posizione, il Bagheria per sperare di agguantare in extremis la zona play off, ne è uscita fuori una partita non bellissima ma combattuta fino all’ultimo minuto. Formazione iniziale con Di Francesca in porta, Barranco e Portera in difesa, Schittino di sopporto a Messina.
Dopo un avvio timido da parte di entrambe le squadre il capitano Barranco ha sbloccato il risultato segnando da fuori aria, ma dopo poco ha deviato nella sua porta un tiro cross scoccato dall’attaccante avversario facendo trovare il pareggio agli ospiti. Sul punteggio di 1 – 1 il Bagheria ha preso fiducia ed ha trovato il vantaggio su un tiro un po’ fortunoso. Il Real però non ha perso la calma e pur perdendo Portera uscito per infortunio, ed ha continuato a giocare, riuscendo però solo a sprazzi a velocizzare la propria manovra e mettere in difficoltà gli avversari. Nel secondo tempo, il mister Manzella ha effettuato una serie di cambi, cercando energie fresche e nuova linfa da tutta la rosa a disposizione, trovando importanti risposte da parte dei suoi uomini.
 Vitrano, Messina, Genchi e Noto sono andati a segno ed hanno chiuso la partita, pur soffrendo fino all’ultimo minuto per non esser riusciti a concretizzare almeno quattro nitidissime palle goal sventate dal portiere avversario e per la poca precisione degli attaccanti cefaludesi.
Prossimi appuntamenti mercoledì in casa contro il San Gregorio Papa per la sfida decisiva in Coppa Trinacria, sabato 14 aprile in trasferta ultima di campionato contro l’ad Malora Prizzi.
Per il settore giovanile invece si entra nel vivo dei vari tornei, con le categorie “Esordienti”, “Pulcini” e Piccoli Calci” che in questo mese giocheranno tantissime partite.

27. 24/03/12. Il Cefalu calcio va a vincere in casa della capolista
Importante e prestigiosa vittoria del Cefalù Calcio questo pomeriggio sul campo della capolista Ferro di Cavallo a Villabate con il risultato di 5-6.
Partita molto tirata con la compagine Cefaludese che a dato filo da torcere ai primi della classe e con un risultato sempre in bilico fino al concitato finale quando in contropiede il Cefalù è riuscito ad avere la meglio con un goal di Marsala.
Ora la zona play-off è ben consolidata, dopo due domeniche di riposo anche per via della Pasqua il campionato riprenderà con l'ultima giornata di Sabato 14 Aprile alle 20 nello scontro diretto con il Passo di Rigano che si trova attualmente al 6° posto a pari punti
Cefalù Calcio - Gugliuzza, D'Anna, Tumminello, Cesare, Marsala (Cusimano, Barranco)
Marcatori - 3 Marsala - 2 Cesare - 1 Cusimano

26. 17/03/12. Grande vittoria in trasferta per il Real Cefalù
Ersal Termini - Pol.
Real Cefalù   5-7
Real Cefalù: Di Francesca , Barranco (cap.) , Schittino , Portera , Messina ; A disp: Maggio , Vitrano , Cimino , Genchi , Noto , Saja , Ilardo. All. Manzella.
Marcatori: Portera , Schittino (2) , Messina , Barranco , aut. Termini, Vitrano.
Grande passo avanti per il Real Cefalù che si è aggiudicato l´anticipo in notturna dell´ottava giornata di ritorno contro Ersal Termini Imerese consolidando un quarto posto di fondamentale importanza in vista dei playoff. La squadra di mister Manzella ha ottenuto quindi la seconda vittoria consecutiva dopo il positivo risultato casalingo di mercoledì scorso nel match di coppa contro il Capaci. Una prova di maturità che ha messo in risalto lo spirito di gruppo e il clima sereno che si vive nello spogliatoio. Un dato importante , decisivo , indicativo di quella che è la gestione della squadra da parte di Manzella , è il numero di giocatori impiegati nelle ultime due partite .Fra coppa e campionato sono infatti scesi in campo quasi tutti i componenti della rosa , trasmettendo fiducia all´intera squadra che ha ricambiato con prestazioni generose. L´insidiosa trasferta di Termini è stata affrontata fin dalla vigilia con l´atteggiamento giusto , con umiltà e rispetto per gli avversari. Durante la partita il Real Cefalù non è mai andato sotto , ha sempre condotto la gara , con il Termini che in un primo momento è riuscito a non perdere contatto con gli avversari ma che con il passare dei minuti si è dovuto arrendere alla velocità dei giocatori cefaludesi , all´ organizzazione di gioco , e alla capacità di lettura del match da parte di Manzella che con i cambi giusti , fatti nel momento giusto , ha messo in serie difficoltà la formazione termitana. Da mettere in evidenza le prestazioni del portiere Di Francesca che ha dato molta sicurezza ai compagni con parate importanti nei momenti chiave dell´incontro , l´esperienza di Schittino , autore di una doppietta , e il gran lavoro svolto da Vitrano sulla fascia destra a cui il Termini non è proprio riuscito a porre rimedio. Ora il Real si potrà preparare al meglio per lo sprint finale della stagione usufruendo dei turni di riposo , sia in coppa che in campionato , vedendolo impegnato nel prossimo impegno soltanto fra due settimane. Comunicato

25. 11/03/12. Tracollo interno del Real battuto dal Club 83
Pol. Real Cefalù - Club 83   1-5
Real Cefalù: Di Francesca , Barranco (cap.) , Schittino , Cimino , Messina; A disp: Curcio , Vitrano , Saja , Genchi , Noto , Portera , Ilardo . All. Manzella
Marcatore: Ilardo
Fra i convocati spicca l'assenza nel nuovo arrivato Cirà per via di un infortunio alla mano che lo terrà lontano dal campo di gioco per qualche settimana. Il ragazzo decide comunque di seguire i sui compagni in quella che si annuncia essere una partita difficile per via dell'avversario ostico.
Mister Manzella parte con un quintetto base ricco d'esperienza con Barranco vertice basso della difesa , Schittino e Cimino esterni , Messina terminale offensivo.
Il Real Cefalù inizia bene la partita mantenendo le giuste distanze in campo , muovendosi con buoni sincronismi e concentrazione , lasciando pochi spazi all'avversario. I primi dieci minuti di gioco sono una fase di studio che viene interrotta dalla mossa vincente di Manzella. Intorno all'undicesimo minuto inserisce Ilardo , puntando sulla sua velocità e i suoi tagli , cercando di destabilizzare la solida difesa del Club83. Il ragazzo ripaga immediatamente la fiducia del mister rendendosi protagonista di una bella azione che si conclude con il tapin vincente dello stesso Ilardo. La squadra sembra gestire bene la partita ma proprio nel suo momento migliore , grazie ad una punizione all'interno dell'area piccola , gli avversari riportano il risultato in parità. Il Real Cefalù sembra disunirsi e di accusare il colpo. Prima della chiusura del primo tempo arriva il raddoppio palermitano nato da una bella azione che coglie di sorpresa la difesa cefaludese mettendo due uomini soli davanti il portiere. Si va quindi al riposo sul risultato di 1 - 2. Nel secondo tempo l'ottima difesa del Club83 , la migliore di tutto il campionato , non concede nulla al Real Cefalù che innervosendosi e accusando una certa stanchezza psicofisica lascia abbondanti spazzi agli avversari. Gli ospiti riescono così a mettere in cassaforte il risultato andando a segno più volte fino al quinto e ultimo goal. Da sottolineare la correttezza in campo da parte di tutti i giocatori e la buona direzione del giudice di gara. Il Real avrà già mercoledì l'occasione di riscattarsi nella partita di coppa contro il Capaci. Comunicato
.

24. 09/03/12. Sabato il Real aspetta il Club83
Altro esame in arrivo per il Real Cefalù di mister Manzella. Sabato 10 marzo alle ore 16:00 al Palasport "Marzio Tricoli" arriverà il Club83 , squadra palermitana che occupa in questo momento la terza posizione in classifica del girone B del campionato di serie D di calcio a 5 , presentando la miglior difesa del torneo con 49 goal subiti e il secondo miglior attacco con 94 reti messe a segno. La partita rappresenta solo il primo di una lunga serie di incontri che il Real affronterà nelle prossime quattro settimane fra campionato e coppa. Con una vittoria i cefaludesi si porterebbero a sole 3 lunghezze dal Club83 dando vita ad un acceso testa a testa fino all'ultima giornata per guadagnare un miglior piazzamento in vista dei playoff. Fondamentale sarà ancora una volta il fattore campo grazie alla splendida cornice di pubblico che arricchisce sempre le partite casalinghe del Real Cefalù. La società invita quindi i suoi tifosi a partecipare all'evento facendo sentire il loro calore ed affetto. Vi aspettiamo numerosi. Forza Real. Comunicato

23. 04/03/12. Ad Alia conquistati tre puntiimportanti per il Real Cefalù.
Pro Alia -
  Pol.
Real Cefalù . = 3 – 4
Real Cefalù
: Cirà, Vitrano, Barranco (cap), Schittino, Messina; A disp: Di Francesca, Cimino, Ilardo, Saja, Genchi, Noto . All. Manzella
Marcatori: 3 Messina, 1 Ilardo
Altri tre punti importanti per il Real Cefalù in trasferta contro l’Alia.
Formazione riconfermata per il mister Manzella. Cirà in porta, Schittino a far coppia con Barranco e Vitrano in appoggio a Messina.
Real che sblocca subito il risultato con un rigore di Messina e raddoppia con Ilardo autore di una buona prova per dinamismo e attenzione. Invece di chiudere definitivamente il risultato però un po’ troppa superficialità e un po’ di distrazione hanno permesso all’Alia di accorciare le distanze e rimettere il risultato in discussione. Un attento Cirà evita più volte il pareggio. Nel secondo tempo dopo una serie di azioni non concretizzate a due passi dalla porta, qualche palo di troppo, ed un po’ di nervosismo per non riuscire a trovare le giuste soluzioni sembrava che la partita fosse stregata. Poi ci ha pensato Messina, che riuscendo a sfruttare il buon momento della sua squadra che ha chiuso nella propria metà campo gli avversari, ha realizzato una doppietta che ha chiuso il risultato sul 4-3.
Ora ci si appresta ad affrontare un mese decisivo e pieno di impegni, tra campionato e coppa si giocherà ogni tre giorni e tutti dovranno produrre il massimo sforzo per riuscire a centrare quei risultati che la Società ed i tanti tifosi si aspettano. Prossimo appuntamento mercoledì alle 19:00 in trasferta contro il Bagheria per la prima partita della Coppa Trinacria, poi sabato al palasport il Club 83 per una partita quasi decisiva nella corsa ai play off.
 
Pol. Real Cefalù a.s.d

22. 03/03/12. Il Real in trasferta ad Alia
Si giocano le partite della 6^ giornata di ritorno ed il Real Cefalù è impegnato fuori casa ad Alia. Un impegno apparentemente alla portata della squadra cefaludese considerando che il Pro Alia si trova all'ultimo posto in classifica. Partita da affrontare con determinazione. Mancano 6 giornate alla fine del campionato ed il Real deve cercare di mantenere la quarta posizione di classifica in vista dei prossimi playoff, con un occhio al terzo posto che si trova distante 6 punti occupato dal Club 83, prossimo avversario dei cefaludesi in casa.
6. giornata ritorno: (03/03/2012)
Pro Alia - Real Cefalu' ore 16
Cefalu' Calcio - Ad Maiora ore 21
Passo di Rigano - Citta' di Bagheria
Club 83 - Ersal Termini Imerese
Ferro di Cavallo - Gangi
Riposa....Zero91

21. 26/02/12. Il Real Cefalù ritorna alla vittoria
Pol. Real Cefalù a.s.d. – Passo di Rigano = 3 – 2
Real Cefalù
: Cirà, Vitrano, Barranco, Schittino, Messina; A disp: Curcio, Cimino, Ilardo, Coniglio, Saja, Genchi, Noto . All. Manzella
Marcatori: 2 Messina, 1 Vitrano.
Dopo il minuto di silenzio in onore dei tre soldati italiani morti in Afghanistan, il Real Cefalù si è presentato in campo con diverse novità. Fra i pali fa il suo esordio Cirà, ultimo arrivato nella squadra cefalusese, Schittino torna titolare vicino al capitano Barranco, e Messina viene affiancato dal primo minuto da Vitrano. 
Avvio di gara piuttosto lento da parte di entrambe le squadre ma il Real dopo una serie di buoni tentativi trova il vantaggio con Messina solito rapace sotto porta ed il raddoppio con Vitrano che segna in contropiede. Sul 2-0 il Passo di Rigano ha continuato a giocare la propria buona partita riuscendo ad accorciare le distanze a pochi secondi dal fischio del primo tempo
Nell’intervallo spazio alle giovani promesse della scuola calcio che ancora una volta hanno avuto la possibilità di esibirsi al Palasport Marzio Tricoli ed alla sua nuova mascotte “Realinho”, ideata e creata dal grafico Andrea De Luca
(www.helcapitano.com) e votata sulla pagina facebook dai tanti appassionati che seguono la nostra Società
Nel secondo tempo il Real trova ancora una volta il gol con Messina e costruisce diverse occasioni per arrotondare il proprio vantaggio. Ma il Passo di Rigano accorcia nuovamente le distanze e continua a spingere per tentare di trovare quel pareggio che sarebbe stato prezioso per la propria classifica. Il Real però non ha mai mollato e grazie anche ad una buona rotazione in panchina è riuscita a stringere i denti e portare a casa una vittoria sofferta e importantissima per la scalata ai play off.  Comunicato

20. 23/02/12. Il Real Cefalù alla Cefalù calcio: Speriamo di ritrovarci ai playoff
C
ome direbbe Lino Banfi : “Quando una parola è troppo e due sono poche”.
Nel rispetto della squadra, del lavoro fin qui svolto, della nostra immagine, vogliamo chiarire alcuni aspetti, senza alimentare nessuna sterile polemica, rispetto a ciò che si è detto e letto nei giornali telematici in questi ultimi giorni.
Le parole del Cefalù Calcio non saranno state dette in tono polemico ma fra le righe si è percepito un certo nervosismo che ha portato ad un'alterata interpretazione del consueto articolo che segue, sin dalla prima giornata, la partita del Real Cefalù.
Nessun "rimprovero" è stato mosso da parte nostra nei confronti del Cefalù Calcio relativamente al giorno, l'ora e le condizioni climatiche in cui si è svolto il derby, ma si è trattato di una semplice descrizione delle condizioni ambientali in cui si è svolto il match.
Il seguito che la squadra ha avuto dai media e dai tifosi dalla sua entrata in scena nella vita sportiva cefaludese e non solo, sono la più grande gratificazione che dei giovani dirigenti alla guida di una "piccola" società potessero avere. E’ tutto quello che ci sta attorno, sponsor, tifosi, coinvolgimento degli sportivi e degli organi di informazione, a far si che la nostra dimensione non possa che essere "una nuova ed importante realtà sportiva" che si va ad aggiungere alla già ricca e rilevante offerta di sport che Cefalù può vantare.
Nessun dirigente del Real Cefalù ha ostentato, nei giorni che precedevano la partita, sicurezza nel risultato e quindi superiorità rispetto all'avversario pensando di andare incontro ad un risultato facile, contrariamente a ciò che è stato riportato nel comunicato del Cefalù Calcio. Si è semplicemente manifestato un forte desiderio di vittoria con la speranza di assistere ad un incontro corretto. Come affermato dal presidente Giuseppe Garbo (nella foto), il Real Cefalù ha giocato e giocherà sempre per vincere. Nel comunicato post partita ci siamo limitati a riportare al pensiero del vice presidente del Cefalù Calcio Fiduccia, il quale ha messo in terza fila la squadra di calcio a 5 dichiarando: “le priorità sono la prima squadra di calcio a 11 e il settore giovanile e affronteremo il derby non come una stracittadina ma come una normale partita”.
Ci auguriamo di poter incontrare nuovamente "i nostri cugini" nella fase dei playoff sperando di ritrovare in campo quei giocatori, degni rivali di un acceso derby e protagonisti di un ottimo campionato, che non hanno nulla da invidiare ai tanto osannati giocatori della prima categoria, che avrebbero a parer loro ottenuto un risultato di gran lunga diverso
.
Nella speranza di aver superato certe incomprensioni, chiarendo quindi il nostro pensiero, invitiamo gli sportivi cefaludesi ad avvicinarsi sempre di più a questo splendido sport, a partire da sabato 25 febbraio 2012 alle ore 16:00 presso il palasport Marzio Tricoli. Il Real Cefalù vuole tornare alla vittoria ed affronterà il Passo di Rigano protagonista delle ultime settimane.
Distinti saluti  
Pol. Real Cefalù asd

19. 22/02/12. Prossima partita Real-Passo di Rigano
C
alcio a 5 - D/M: Real Cefalù-Passo di Rigano, sab 25/02/12 ore 16 Palazzetto marzio Tricoli

18. 20/02/12. Il Cefalù Calcio replica alle imprecisioni del Real
Innanzitutto volevamo precisare che non è nostra abitudine replicare ai vari comunicati che si sono susseguiti in tutto l'anno ma adesso urge precisare quanto scritto dalla società Real Cefalù in merito all'incontro di Calcio a 5 che si è disputato sabato 18/02 .
Ci viene  rimproverato  di aver giocato questa partita di sabato e alle  ore 21.00 ma è già da 2  turni  casalinghi che   la ns società ha deciso di giocare nella serata di sabato per necessità organizzative visto  che durante il week end  i dirigenti sono impegnati a seguire ben 7 incontri di ben 7 diversi campionati, dalla prima categoria   al calcio a 5  maschile e femminile , allievi, giovanissimi  ed esordienti   e quindi gli aspetti organizzativi sono molteplici. Ma per le società di calcio che affrontano pochi campionati o addirittura solo 1 come nel caso della società  Real Cefalù è  molto  facile parlare  perchè  ha da seguire un solo incontro per ogni  week end.
A proposito del calcio a 5 maschile, teniamo a sottolineare che questa non è una " nuova e importante " realtà sportiva a Cefalù  perchè già da 2 anni la nostra società partecipa a questi campionati vincendo nel 2009/2010 con i giovanissimi e nel 2010/201 vincendo con gli allievi.
Un altro punto da chiarire in merito al loro comunicato sono le convocazioni dei giocatori  che "militano in pianta stabile in prima categoria"  .
Sicuramente  sarebbe stata  una bella idea attingere  dai titolari ( Villafranca, Cicero, Incognito, Zangara, Papa, Terzo, Brocato, Schicchi, Accetta )   e sicuramente il risultato sarebbe stato di gran lunga diverso,  ma è lungi dal nostro pensiero essere "scorretti". Fare riferimento all'impiego di  G. Gatta ( è stato utilizzato solo 10 min nel campionato di Prima cat) o di  Incaprera ( è stato utilizzato  solo per 5 incontri ma non è titolare) o di  Marsala ( che è titolare del calcio a 5 ed è stato prestato alla prima squadra per esigenze  tecniche )  o di  Barranco Carmelo ( mai giocato in questo campionato di 1a cat ), è sbagliato e crediamo  piuttosto che sia una palese giustificazione per un  incontro  che pensavano di vincere facilmente. Vogliamo invece precisare, per chi non ha visto l'incontro, che la ns squadra è stata sempre in vantaggio e si  è vista sfuggire la vittoria, sicuramente meritata, solo all'ultimo minuto  di un lungo recupero su un calcio piazzato molto contestato;  infatti concordiamo con la società Real C. che l'arbitraggio non è stato dei più felici.
Nel comunicato si legge  testualmente 
"Al di la delle dichiarazioni del prepartita da parte della sua dirigenza il Cefalù Calcio dimostra con i fatti di tenerci molto a questa partita" ; a questa affermazione , rimaniamo senza parole perchè non ne capiamo il significato .....volevano forse che  , contrariamente alle regole dello sport , ci presentassimo ad un derby impreparati e senza stimoli cosi da dare facile vittoria?
A questo punto  forse era meglio accettare la loro idea e presentarsi al derby  con tutti i titolari  della prima categoria ? 
La nostra replica non ha toni polemici ma abbiamo solo voluto puntualizzare imprecisioni e false affermazioni
Comunicato della società ASD Cefalù Calcio.

17. 19/02/12. Un Derby vero e sentito. Messina segna il pari all'ultimo minuto
A.s.d Cefalù Calcio – Pol. Real Cefalù a.s.d = 5 - 5
Real Cefalù: Di Francesca, Portera, Barranco (cap), Cimino, Messina; A disp: Curcio, Coniglio, Schittino, Vitrano, Saja, Genchi, Ilardo; All. Nino Manzella
Marcatori:  2 Vitrano, 1 Messina, 1 Barranco, 1 Coniglio;
E’ stato un derby vissuto a 360 gradi, società, tifosi, giocatori, una sfida totale. La parola derby racchiude mille significati, in qualunque serie si giochi a qualunque livello, non è mai una partita come le altre, ed anche questa lo ha dimostrato andando ben oltre il semplice risultato finale.
 
E’ finita in parità 5 – 5: è stata una partita accesa, combattuta, nervosa, a tratti spigolosa, in cui nessuno delle due squadre ci stava a perdere. Una gara che ha regalato tante emozioni, ai pochi spettatori che, impavidi, hanno assistito alla partita. Il freddo, l’orario e il giorno non hanno sicuramente invogliato a partecipare all’evento, ed è stato un vero peccato visto che oggi, a Cefalù, anche il calcio a 5 è diventata una realtà importante.
Al di la delle dichiarazioni del prepartita da parte della sua dirigenza, il Cefalù Calcio dimostra con i fatti di tenerci molto a questa partita convocando tra le sue file giocatori che militano in pianta stabile in prima categoria (priorità insieme al settore giovanile della società) dove conducono meritatamente al comando il proprio campionato.
Il Real ha cominciato con la formazione al completo, con il capitano Barranco affiancato da Portera ed in attacco Cimino vicino a Messina. Pronti via ed è subito un arrembante Cefalù Calcio a condurre le danze (visto che siamo in periodo di carnevale) e segnare per tre volte, portandosi avanti con un robusto vantaggio dopo appena pochi minuti dall’inizio del match. Il Real sotto di tre reti non ha mollato ed ha iniziato a giocare il suo calcio, schiacciando per lunghi tratti gli avversari guidati dal capitano Barranco che ha accorciato le distanze e da Vitrano (autore di una grande partita suggellata da due reti) che ha dato quella spinta necessaria per rimontare la partita.
La partita è scivolata così nel tempo andando avanti tra un fallo ed una protesta, tra una provocazione ed un’ammonizione, si è giocato poco e parlato molto. Colpevole anche l’arbitro, sicuramente non in grado di dirigere un’incontro tanto sentito e tanto importante.
Alla fine del secondo tempo sul risultato di 4 – 4 il mister Manzella ha tentato di vincere la partita rischiando i 5 giocatori di movimento, ma una scivolata in una zona di campo moto viscida a causa dell’umidità ha permesso a Cesare di tirare da centro campo e portare in vantaggio la sua squadra. Ma il Real, come ormai ci ha abituato nel corso di questa stagione, non molla mai. Palla al centro e Schittino, rientrato dopo il lungo infortunio, si è procurato il fallo che ha permesso di calciare un tiro libero. La decisione dell’arbitro ha fatto infuriare i giocatori del Cefalù Calcio, scatenando un parapiglia a centro del campo che è costata una serie di ammonizioni ed espulsioni (ingiuste) di cui hanno fatto le spese Portera e l’allenatore Glorioso. Per sedare gli animi prima che si potesse battere il tiro libero è passato qualche minuto abbondante, il che non ha comunque distratto Messina che ha colpito con tutta la forza rimasta e piazzato la palla sotto la traversa fissando il risultato finale sul 5 – 5. La serata del Real Cefalù si è conclusa al Baglio del Falco, con un po’ di rammarico per non aver raggiunto i tre punti ma con la gioia di trascorrere una serata insieme e far crescere ancor di più questo gruppo, primo grande obbiettivo della nuova Società cefaludese.
 Comunicato Real Cefalù

16. 19/02/12. Il derby molto combattuto finisce 5-5.
Nel derby di ritorno tra Cefalù Calcio e Real Cefalù non ci sono stati nè vincitori, nè vinti. Dopo un'aspra partita dove ognuno ha cercato di vincere, è finito con un equo pareggio con il risultato di 5-5. C'è rimasta male la squadra di casa che all'ultimo minuto era ancora in vantaggio per 5-4, ma l'arbitro ha assegnato un tiro libero al Real che non ha fallito. La partita si è giocata al Calanica alle ore 21, troppo tardi per avere il pubblico delle grandi occasioni e troppo freddo per stare più di un'ora seduto nella tribunetta. Il Cefalù calcio si giustifica dicendo che molti giocatori della squadra lavorano e l'orario è stato scelto in virtù delle esigenze dei giocatori che partecipano al campionato. Peccato perchè questa partita giocata nel pomeriggio avrebbe richiamato un bel pubblico. Giornata sportiva terminata molto bene con le squadre che a fine partita sono andate a mangiarsi la pizza insieme.

15. 18/02/12.  E’ il giorno del derby tra Cefalù Calcio – Pol. Real Cefalù
Sabato 18 febbraio 20:45  Calanica Club, è l’ora del derby. Quest' anno Cefalù ha il suo derby, di fronte il Cefalù Calcio ed il Real Cefalù gara valevole per la quarta giornata di ritorno del campionato di calcio a 5 serie D. Grande attesa per questa partita, che si sa non è mai una partita come le altre. Una partita che va ben oltre i tre punti in palio, una partita che vale tanto per entrambe le società. Deve essere un momento di agonismo, competizione, voglia di prevalere sull’avversario, ma soprattutto un momento di grande sport, per i giocatori  e i dirigenti, per i tifosi ed i semplici appassionati, un biglietto da visita da presentare alla nostra Città. Entrambe le squadre vengono da due sconfitte e vogliono riprendere la propria corsa per centrare gli obbiettivi stagionali. Il Real può contare sull’apporto del suo tecnico Manzella e di Messina che hanno scontato una giornata di squalifica e Schittino, che ha ripreso a lavorare con il gruppo dopo il brutto infortunio subito nel derby di andata che lo ha costretto a saltare un’ intero girone di campionato.
Qualunque sia il risultato finale l’atmosfera del derby ti piglia dentro, si stampa nel cuore e non c’è più modo che vada via. Buon derby a tutti!!  
Pol. Real Cefalù asd

14. 12/02/12. Sconfitta a testa alta del Real Cefalù contro la prima della classe.
Pol. Real Cefalù a.s.d. – Ferro di Cavallo Ciakulli = 1 – 4
Real Cefalù
: Di Francesca, Coniglio, Barranco, Portera, Cimino; A disp: Vitrano, Ilardo, Sacco, Saja, Genchi, Curcio, Noto. All. Manzella
Marcatori: 1 Cimino.
E’ finita con una sconfitta il big match tra il Real Cefalù e la capolista Ferro di Cavallo formazione che viaggia solitaria in testa alla classifica, con tutte vittorie ed un solo pareggio. Il mister Manzella e tutti i suoi ragazzi hanno tentato in ogni modo di portare a casa il risultato, ma la superiorità degli avversari, alcune assenze importanti e qualche episodio sfortunato hanno dato la vittoria agli ospiti.
Tra le file del Real da annoverare l’importante assenza di Davide Messina squalificato e Sandro Schittino ancora fermo ai box per infortunio. Pronti via ed è subito 0 – 1 con gli avversari pronti a colpire alla prima azione, complice una distrazione della difesa.
A questo punto però i giocatori del Real non si sono demoralizzati ed hanno ricominciato a giocare senza accusare troppo il colpo. Più attenti in difesa, buon giro palla,e il Real torna in parità con un’azione avviata da Vitrano, che serve Cimino bravo a controllare la palla, dribblare il difensore e battere il portiere avversario. Sull’uno a uno la partita è diventata elettrizzante, molto combattuta, il Real ha preso coraggio e spinto dal suo pubblico ha sfiorato per ben due volte il goal del vantaggio, ma dopo un contropiede non finalizzato è arrivato il vantaggio della squadra di Villabate.
Nel secondo tempo il Real ha dominato per lunghi tratti senza però sorprendere mai la retroguardia avversaria. Nel momento di maggiore pressione però è arrivato il terzo goal causato da un’ ingenuità della difesa bianco-blù, che ha trasformato un azione non pericolosa nel goal che ha chiuso l’incontro. Gli ultimi minuti si è tentato il tutto per tutto giocando con 5 uomini di movimento ma invece di accorciare le distanze un goal capolavoro in semirovesciata ha chiuso l’incontro con un eccessivo 4 – 1.
Da lunedì si ricomincia, analizzando quanto di buono fatto e lavorando sugli errori commessi, pronti per preparare nel migliore dei modi il derby della prossima settimana. Comunicato

13. 11/02/12. Un combattivo Real cede alla forte capolista. LE FOTO  -  IL VIDEO
Real Cefalù- Ferro di Cavallo 1-4
Real Cefalù:
Di Francesca, Sacco, Saja, Coniglio, Barranco, Portera, Vitrano, Ilardo, Cimino, Genchi, Curcio, Noto. All. Manzella
Ferro di Cavallo Villabate:
Militello, De Caro, Zangara, Balistreri, Fardella, Costa, Terranova, Cottone, Ciminna. All. Maniscalco e Fardella
Arbitro: Martina Trapani di Palermo.
Marcatori: 2' Fardella, 15' Cimino, 28' Ciminna. 2°t. 19' Terranova, 30' Balistreri
LE FOTO - Presto UN VIDEO

12. 10/02/12. Sabato arriva la capolista Ferro di Cavallo
 
Dopo la grande partita di sabato scorso, in trasferta, contro la seconda in classifica, si ritorna in campo per affrontare una nuova sfida. Sabato 11 gennaio alle ore 18:30 al Palasport “Marzio Tricoli” si disputa la terza giornata di ritorno del campionato di calcio a 5, dove il Real Cefalù, in striscia positiva, affronta la prima della classe, il Ferro di Cavallo, squadra di Villabate ancora imbattuta, con uno score da paura, tutte vinte ed un pareggio. 
Si annuncia una partita difficile, da giocare con attenzione e concentrazione. Bisogna fare un'altra partita perfetta per cercare di portare a casa il risultato.
Per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto dei tifosi, degli appassionati, di tutti coloro che sono pronti a darci una marcia in più, perché in fondo la storia dello sport ci ha insegnato che DAVIDE può battere GOLIA. Comunicato

11. 05/02/12. Al Real sfuma la vittoria all'ultimo minuto sul campo dello Zero91
Zero91 - Pol. Real Cefalù  2 - 2
Real Cefalù: Di Francesca, Portera, Barranco, Cimini, Messina; A disp: Curcio, Coniglio, Sacco, Vitrano, Saja, Genchi, Ilardo; All. Nino Manzella
Marcatori: 1 Messina,  1 Portera
E´ finita in parità 2 - 2 il big match della seconda giornata di ritorno tra lo Zero91 e il Real Cefalù.
Il Real ha cominciato con la formazione al completo, con il capitano Barranco affiancato da Portera ed in attacco Cimino vicino a Messina. Il Real non si è fatto intimorire ed ha iniziato a giocare il suo calcio, mostrando continui miglioramenti sia tattici che mentali. Squadra compatta in difesa e pronta subito a ribaltare l´azione, mettendo in difficoltà la retroguardia avversaria. A metà del primo tempo trova il vantaggio con Messina che da fuori area beffa il portiere avversario. Sul finire del primo tempo l´ennesimo fallo è costato il tiro libero e la conseguente possibilità di andare il 2-0. Tiro perfetto e raddoppio firmato da Portera che ha festeggiato il suo compleanno regalandosi un gol ed una grande prestazione.
Nel secondo tempo i "rossi" hanno tentato in tutti i modi di riprendere la partita attaccando a testa bassa, la difesa cefaludese ha retto bene, ma con il passare del tempo ha subito la grande reazione avversaria, arretrando sempre più ed accumulando tanta fatica.
Negli ultimi minuti di gioco lo Zero91 ha tentato il tutto per tutto, giocando anche senza portiere e con 5 giocatori di movimento per scardinare la difesa del Real, che ha retto fino all´ultimo, prima di capitolare su un tiro non irresistibile da fuori area.
Appuntamento alla prossima settimana contro la capolista Villabate

10. 04/02/12. Il Real affronta lo Zero91 seconda in classifica
Sabato si torna in campo.  Si annuncia una trasferta molto difficile per il Real Cefalù, che sabato alle 18:00 affronterà al Green Prater l´ a.s.d Zero91, formazione seconda in classifica che sta disputando un grande campionato. Per il Real Cefalù, che viene da tre vittorie consecutive, si tratta di una sorta di prova del nove, considerando che la partita si preannuncia complessa e che vale tanto per la classifica e per il morale.  Il pronostico vede la formazione palermitana favorita, ma il Real Cefalù ha tutte le carte in regola per giocarsi la partita e tentare il colpaccio.
2 Giornata Di Ritorno Girone B - Il Quadro Completo Delle Partite
15.00 Gangi - Citta Di Bagheria
15.30 Cefalu Calcio - Club 83
16.30 Ferro Di Cavallo - Ersal Termini
15.00 Passo Di Rigano - Pro Alia
18.00 Zero91 - Real Cefalu´ Sabato 4 Febbraio Al Green Prater
Riposa................ Ad Maiora

 

09. 29/01/12. Il Real si conferma tra le grandi del campionato battendo nettamente il Gangi
Real Cefalù - Gangi  5-1

Real Cefalù: Curcio, Barranco, Sacco, Portera, Cimino; A disp. Di Francesca, Ilardo, Vitrano, Messina, Coniglio, Genchi, Noto; All. Nino Manzella
Marcatori: 2 Portera, 1 Coniglio, 1 aut, 1 Vitrano.
Non si ferma la striscia positiva del Real Cefalù, che in casa conquista la terza vittoria della gestione Manzella.
RISULTATI E CLASSIFICA
 

. 27/01/12. Il Real di nuovo in casa. Di scena il Gangi
Dopo la bella vittoria della scorsa settimana contro il Prizzi, il Real Cefalù ha la grande occasione di poter rigiocare davanti ai propri tifosi.
Sabato 28 gennaio alle ore 17:00 al Palasport “Marzio Tricoli” si disputerà la prima giornata di ritorno del campionato di calcio a 5 serie D, tra i padroni di casa ed il Gangi.
Il mister Manzella ha messo sotto i suoi giocatori durante la settimana per preparare al meglio la sfida di sabato, partita che si prevede molto spigolosa. La squadra è in buona condizione, sta assimilando sempre meglio i movimenti e le nuove indicazioni impartite dal tecnico e si appresta a giocare una gara di spessore.
Due sono le priorità: ribaltare la sconfitta d’andata per continuare a scalare la classifica e far appassionare sempre più il pubblico con grandi prestazioni.
Per vedere come andrà a finire non resta che venire ad incitare i colori bianco-blù, perché da ora in poi ogni partita mette in palio punti d’oro fondamentali per accaparrarsi la migliore posizione possibile nella griglia dei play off. RIPARTE LA SFIDA!!! Comunicato Pol.Real Cefalù a.s.d

07. 24/01/12. Il giocatore Munoz in visita al Real Cefalù
Il giocatore del Palermo Calcio Ezequiel Munoz è venuto a Cefalù lunedì scorso su invito del suo connazionale Carlos Gallo, giocatore di basket del Cefalù. Munoz e Carlos Gallo, entrambi argentini, provengono dalla stessa città argentina. Al rientro dal suo viaggio nelle feste di natale, Carlos ha avuto il piacere di portare a Munoz i saluti  da parte dei suoi familiari. Per questo motivo Munoz è venuto a Cefalù insieme al fratello, ospite di Carlos. Nell'ccasione Ezequiel Munoz ha visitato la scuola calcio del Real Cefalù. A Munoz è piaciuta molto la nostra città ed ha promesso che ritornerà presto un'altra volta. Ecco alcune foto pubblicate da Carlos Gallo su facebook:
 
Munoz al campo Murialdo con gli allenatori del Real Cefalù

 
Munoz con Di Paola e con D'Antoni


Munoz ed il fratello con la famiglia di Carlos Gallo

06. 23/01.12. Per il Real 5° posto. Tutti i marcatori
La situazione della Pol. Real Cefalù a.s.d. alla fine del girone di andata del campionato provinciale di calcio a 5 serie D girone B.
Posizione in classifica 5°
Partite giocate = 10
Vinte = 5, Pareggiate = 1, Sconfitte = 4
... Goal fatti = 54; goal subiti = 41
I Marcatori:
Messina Davide = 22
Vitrano Domenico = 6
Cimino Davide = 6
Coniglio Angelo = 5
Catanese Ortenzio = 4
Schittino Sandro = 3
Genchi Francesco = 3
Barranco Gianluca = 2
Portera Marco = 2
Ilardo Marco = 1

05. 22/01/12. Il Real Cefalù chiude con una netta vittoria il girone d’andata.
I ragazzi di mister Manzella si sono imposti con un rotondo 6 – 0  che è maturato grazie ad una grande prova collettiva contro una squadra che, forse, ha subito troppo la pressione di giocare all’interno di una struttura come il Palasport Marzio Tricoli.
La partita è stata quasi un monologo Real. La squadra cefaludese è scesa in campo con una formazione completamente diversa rispetto all’ultimo incontro con il solo Messina riconfermato. In porta si è rivisto Curcio, Coniglio, Portera e Catanese hanno completato il nuovo disegno ideato dal mister. L’equilibrio è durato solo nei primi 15 minuti in cui le due squadre si sono studiate ed affrontate con rispetto ed in campo si è visto tanto equilibrio. Poco dopo arriva il goal. Azione da applausi. Messina conduce la transizione in avanti, sovrapposizione di Coniglio che viene puntualmente servito, tiro-cross sul secondo palo dove Vitrano puntualissimo appoggia in rete il goal dell’uno a zero. Da quel momento è solo Real che raddoppia su tiro libero sul finale del primo tempo con Messina e chiude la prima frazione avanti 2-0.
Nella secondo tempo i giocatori binco-blù sono entrati in campo ancora più decisi e Messina che triplica il vantaggio. A questo punto il Prizzi molla e il Real continua a macinare gioco il mister da spazio a tutta la rosa e c’è ancora tempo per assistere ad altre due marcature. Cimino sigla il 5 – 0 e Vitrano chiude l’incontro con un tocco sotto misura su azione da calcio d’angolo regalandosi una bella doppietta.
Appuntamento per sabato prossimo al Palasport Marzio Tricoli alle 17:00, per la prima partita di ritorno contro il Gangi, si preannuncia una gara infuocata, c’è da ribaltare la sconfitta d’andata, e questo sarà un motivo in più per preparare al meglio la partita.

04. 22/01/12. Il Real Cefalù vince e convince.
Pol. Real Cefalù a.s.d. – Ad Maiora Prizzi 6–0
eal Cefalù: Curcio, Coniglio, Portera, Catanese, Messina; A disp. Di Francesca, Barranco, Saja, Ilardo, Vitrano, Noto, Cimino; All. Nino Manzella;
Marcatori: 3 Messina, 2 Vitrano, 1 Cimino;

03. 19/01/12. Sabato il Real torna in campo
Dopo più di un mese la Pol. Real Cefalù a.s.d. torna a giocare tra le mura amiche e tra i suoi tanti sostenitori. Sabato 21 gennaio alle ore 15:30 al Palasport “Marzio Tricoli” andrà in scena una grande partita tra i padroni di casa ed il forte Ad Maiora Prizzi attualmente terzo in classifica. Il Real vuole salire in classifica dopo una vittoria mozzafiato in trasferta, il Prizzi vuole consolidare la sua attuale posizione dopo la cocente sconfitta contro Termini.
Per vedere come andrà a finire non resta che venire ad incitare i colori bianco-blù, perché in fondo la “PRIMA VOLTA……NON SI SCORDA MAI” ma la seconda è sempre molto più bella…I LEONI TORNANO IN CAMPO!  Pol.Real Cefalù a.s.d

 

 

 

02. 15/01/12. Il Real Cefalù inaugura il nuovo anno con una vittoria.
Città di Bagheria - Pol.
Real Cefalù a.s.d. = 8 – 9
Real Cefalù: Di Francesca, Barranco, Ilardo, Cimino, Messina; A disp. Curcio, Coniglio, Sacco, Saja, Portera, Catanese, Noto;
Marcatori: 3 Messina, 2 Cimino, 2 Barranco, 1 Catanese, 1 Ilardo;
Dopo la lunga pausa natalizia finalmente si ritorna in campo. Una lunga sosta che ha comunque visto la squadra allenarsi molto duramente per iniziare a metabolizzare i nuovi movimenti ed i nuovi metodi di lavoro del mister Manzella.
Partita difficile, tiratissima fino all’ultimo secondo, decisa dal solito Messina che con il suo tocco sotto misura regala i tre punti alla sua squadra.
Subito una sorpresa nella formazione iniziale che vede partire titolare l’ultimo arrivato nella famiglia Real, Marco Ilardo, insieme al capitano Barranco, Cimino e Messina davanti a Di Francesca confermato tra i pali.
Il primo tempo è terminato in parità con un Real che non è riuscito ad applicare in maniera precisa tutte le nuove indicazioni sul campo date dal mister, attaccando ad alti ritmi a volte in maniera quasi frenetica, ma sbandando diverse volte in difesa prendendo qualche goal di troppo.
Nel secondo tempo invece tutta la squadra è partita a testa bassa cercando la vittoria e schiacciando nella propria metà campo il Bagheria ma non ha avuto la fortuna di chiudere il discorso a causa dei numerosi pali e traverse colpite e delle belle parate effettuate dall’estremo difensore avversario.
Proprio per questo la partita è rimasta in bilico fino all’ultimo secondo con Messina che ha realizzato il goal della vittoria giusto un attimo prima che l’arbitro fischiasse la fine dell’incontro, regalando ai suoi compagni, al nuovo mister ed alla società una preziosissima vittoria.
Prossimo appuntamento da non mancare assolutamente per tutti gli appassionati sabato contro il forte Prizzi, attualmente secondo in classifica.

01. 05/01/12. Manzella, nuovo allenatore della squadra di calcio a 5.
La Pol. Real Cefalù a.s.d. comunica l’interruzione del rapporto tecnico con il Sig. Salvatore Fertitta e lo ringrazia per il lavoro fin qui svolto e per l’impegno profuso,  augurandogli un grosso in bocca al lupo per le esperienze future.

La società è lieta di dare il benvenuto all’interno della sua famiglia al mister Nino Manzella, che assume la guida tecnica della prima squadra di calcio a 5.

Nella foto: mister Nino Manzella

 

 

****************************************************************

32. 27/12/11. Per il Real i tempi non sono ancora maturi per i comunicati
"
Non c'è alcuna volontà di volersi sottrarre ad un confronto. Non c'è alcuna volontà di nascondere verità scomode anche perché di scomodo non c'è alcunché. C'è la volontà di rispettarsi reciprocamente, di pensare prima di parlare per dire cose giuste e sensate.
Deve essere un peccato quello di non aver risposto colpo su colpo tramite i mezzi di informazione, a lettere, congetture, polemiche su questa vicenda? Non crediamo.
Valutare le circostanze e chiarire fra i diretti interessati: questa era ed è l'unica priorità.
Non è quindi giusto da parte dei personaggi di questa storia, ovvero gli allenatori e la società, rendere partecipe l'intera comunità di ciò che succede, giudicare, sentenziare, senza che prima non ci sia stato un confronto interno. Già, forse si salta quest’ ultimo passaggio. Nella vita, nella società di oggi, uno dei maggiori propositi e desideri espressi da chi osserva è di usare toni pacati, di ragionare cercando di salvaguardare i rapporti umani, di non avere scontri, di non rasentare una bassezza a cui forse ormai siamo troppo abituati.
Signor Geraci lei ha fatto solo il suo mestiere, il giornalista, ha cercato lo scoop e deve continuare a farlo.
Non si può nascondere, però, il fastidio che nasce nel vedere che comunque si è già giunti ad una sentenza od a conclusioni, sulla base di sole congetture, mezze parole e valutazioni personali. Il silenzio non è assenso!
Invitiamo tutti a non aspettare il racconto di questa storia e una risposta a ciò che si è scritto in questi giorni, da parte del Real Cefalù. La società parlerà con un comunicato quando i tempi saranno maturi e i tempi saranno maturi quando, con la concertazione, si sarà fatto quanto sopra detto.
Rinnoviamo i migliori auguri per le festività natalizie e ringraziamo sempre per la disponibilità dimostrataci.
Polisportiva Real Cefalù A.s.d."

31. 23/12/11. Peppe Norato: "Mi dispiace constatare..."
Ho ricevuto "una nota che ha scritto Giuseppe Norato a titolo del tutto personale" che pubblico per interamente:
Gentilissimo Armando, mi dispiace constatare che per ottenere una risposta all’assenza di Totò e Franco si sia affidato a …..”radio villa”, in quanto essendo lei presente alla partita di sabato e avendo anche scambiato due chiacchiere con me, avrebbe potuto cogliere l’occasione per chiedere eventuali chiarimenti in merito.
Onde evitare di alimentare inutili e banali polemiche le rispondo semplicemente affermando che sia io che tutto il resto della società abbiamo profondo rispetto e stima per Totò e Franco, ineccepibili come sportivi in quanto veri emblemi del calcio onesto e pulito
ma soprattutto come UOMINI.
Salutandola cordialmente la prego di evitare in futuro inutili commenti e magari di contattarci, saremo ben lieti di fornire notizie e chiarimenti a gente che come lei si prodiga per il bene dello sport cefaludese.
Sinceri Auguri, Peppe Norato.
Conosco Peppe Norato (nella foto a sinistra accanto al Presidente Giuseppe Garbo) da tempo, in particolare giocava al basket nella US Normanna. Adesso Peppe che mi scrive a titolo personale, so che è un tesserato del Real Cefalù, non so se è anche un dirigente, poco importa.
Prima di tutto noto che la Società ha fatto una scelta quella del silenzio. Ma un silenzio che non si addice ad una società che vuole essere da modello nel mondo sportivo cefaludese. Così come si fanno i proclami quando si prendono un paio di grandi allenatori che hanno fatto la storia del calcio cefaludese, maggiore risonanza si dovrebbe dare quando gli stessi vengono allontanati oppure se ne vanno. Non voglio fare polemiche con nessuno, il Real Cefalù è libero di fare le sue scelte e non fare sapere niente a nessuno. Ma ci vuole correttezza ed anche dire la verità. Peppe Norato è ancora troppo giovane come dirigente, per questo non gliene voglio assolutamente.
Per prima cosa, rispondo a Peppe, nella partita di sabato ho chiesto chiarimenti ad altri dirigenti della stessa sua società (che ho volutamente chiamato... Radio Villa) che mi hanno raccontato un sacco di .... storie poco credibili per... quale motivo? Per nascondermi la verità cioè che Fertitta e Portera se ne erano andati oppure erano stati mandati via. Ripeto che queste sono le cose del calcio. Gli allenatori a volte pagano per tanti motivi, ma mi chiedo: Come mai ancora la società non ha fatto un comunicato ufficiale e non comunica chi è il nuovo allenatore della serie D?
La seconda replica che faccio a Peppe è quella di evitare lui a darmi consigli inappropriati. Peppe mi dice: "
la prego di evitare in futuro inutili commenti". Da lui non me l'aspettavo. Se lui od altri pensano che i miei commenti sono inutili, perchè li leggono? Ognuno commenta gli avvenimenti a modo suo. Può piacere o non piacere. Mi possono soltanto rimproverare se dico cose non vere, ma cerco di scrivere sempre qualcosa quando sono sicuro di quello che scrivo.
Chiuso l'argomento, approfitto dell'occasione per fare gli auguri di Buon Natale a tutti dirigenti, giocatori del Real Cefalù e soprattutto a Peppe Norato che ha avuto almeno la volontà di scrivermi. Armando Geraci

30. 21/12/11. Mormino: Non posso accettare queste vergogne!!!
Riceviamo e pubblichiamo questa lettera  che ci manda dall'estero Pietro Mormino, un cefaludese che ha tanti amici a Cefalù nel mondo dello sport.

Ciao Armando
  anche io tramite le tue foto su CEFALUSPORT avevo notato l'assenza  di TOTO' pensavo che fosse per motivi di LAVORO. (pure quella di FRANCO).  ESONERARE UN ALLENATORE PER AVER FATTO RISPETTARE LA DISCIPLINA IN UN  GRUPPO. IO CHE ERO CONVINTO CHE I VARI MESSI ,RONALDO, GIOCASSERO IN  SPAGNA MI SONO SBAGLIATO. GIOCANO AL REAL CEFALU!!!!
Conosco Toto e Franco da ragazzi. so quanto sono SERI !! e quanto  amano il CALCIO.
  ASPETTO UNA RISPOSTA DA PARTE DEL PRESIDENTE SIGNOR GARBO!!! SE NON  SBABLIO ERA IL PRESIDENTE DELLA NUOVA STELLA AZZURRA !!!!  L'ANNO  SCORSO ERA STATO OBBLIGATO A DIMMETTERSI.
   MI DOMANDO SE HA LE CAPACITÀ DI DIRIGERE UNA SOCIETA !!! SE ACCETTA  QUESTE  VERGOGNE !!
   (SCUSA ARMANDO  MA NON POSSO ACCETTARE DA LONTANO  RIPETO QUESTE  VERGOGNE)
AUGURO A TE E A TUTTI I MIEI AMICI  DELLE BUONE FESTE DI NATALE E UN  FELICE ANNO NUOVO.
PIETRO MORMINO
Abbiamo aspettato inutilmente la voce ufficiale del Real Cefalù che non è arrivata. Visto che non c'è stata neanche la richiesta di una smentita, vuol dire che tutto quello che abbiamo scritto è vero. La società, forse, in questo momento si trova in una situazione imbarazzante a dare una risposta a quello che è accaduto. Ma in fondo questo è il mondo del calcio. E' difficile cambiarlo!!

29. 19/12/11. D/M. Il Real ha esonerato Totò Fertitta, si aspettano notizie.
Sabato in occasione del debutto al Palazzetto Tricoli del Real Cefal\ nel campionato di serie D/M di calcio a 5 [ stata notata da tutti l'assenza di Totò Fertitta e di Franco Portera, allenatori della squadra. La società non ha dato ufficilamente nessuna notizia ma tutta Radio Villa è a conoscenza che i 2 tecnici, (ex grandi calciatori) sono stati esonerati la settimana scorsa.
Sembra che l'allenatore Fertitta in occasione dell'ultima trasferta a Palermo non abbia convocato qualche giocatore importante della squadra perchè non era andato agli allenamenti. La cosa non è piaciuta a qualche dirigente, tanto da prendere il giocatore e portarlo al campo di Palermo indicando a
  Totò Fertitta di farlo giocare. Conoscendo Fertitta, siamo convinti che in quel preciso momento era finito il suo rapporto col Real Cefalù.
Durante la settimana ci sono state riunioni e pare che i giocatori abbiano in un certo senso preso in mano le redini della situazione con una specie di diktat: o noi giocatori, o l'allenatore. La società ha scelto di mantenere i giocatori e mandare l'allenatore.
Questo è quanto sentito ieri anche tra le tribune del Santa Barbara. Se tutto questo è vero, si tratta certamente ancora una volta di un fatto increscioso dove si sovvertono le gerarchie e non si dà valore ai principi dello sport.
Aspettiamo in ogni caso una comunicazione ufficiale della società per far sapere come stanno le cose e, se possibile, conoscere dallo stesso interessato la sua situazione

28. 17/12/11. Un punto importante per il Real Cefalù
Pol. Real Cefalù a.s.d. – Ersal Teriini = 6 - 6
Real Cefalù: Di Francesca, Barranco, Portera, Catanese, Messina; A disp. Curcio, Genchi, Coniglio, Vitrano, Schittino, Sacco, Saja.
Ersal Termini: Montechiaro, Urso, Rio, Balsamo, Contino, Bisesi, Bivacqua, Giardina, Mercurio, Grifo, Mastrilli
Marcatori Real Cefalù: 3 Messina, 2 Portera,1 Vitrano
Arbitro: Di Paola di Castelbuono
RISULTATI E CLASSIFICA
Guarda LE FOTO DELLA PARTITA

27. 16/12/11. Il Real debutta sabato al Palazzetto contro il Termini
La Pol. Real Cefalù a.s.d. ha il piacere di comunicare che sabato 17 dicembre 2011 alle ore 17:00 disputerà la sua prima partita del campionato di calcio a 5 al Palasport “Marzio Tricoli” contro l’ Ersal Termini.
La Provincia, infatti, ha dato ufficialmente il proprio assenso all’ ingresso nella nuova struttura sportiva a partire da questa settimana.
La Società ha accolto con grandissima soddisfazione la notizia perché diventa il coronamento di un sogno, quello di poter mettere a disposizione della squadra e del pubblico una delle migliori strutture sportive che si trovano in Sicilia e nel sud Italia.
Per questo occorre ringraziare la
Provincia di Palermo, i tecnici, i custodi, la F.I.G.C. e coloro che si sono messi a disposizione per completare i complessi iter burocratici, oltre alle altre società che già usufruiscono del Palasport, per la collaborazione e l’impegno mostrato nei confronti della nostra giovanissima società.
Quindi l’invito è rivolto a tutti coloro che sabato vorranno assistere alla prima assoluta del Real Cefalù al Palasport, perché in fondo la
PRIMA VOLTA……NON SI SCORDA MAI.   Comunicato

26. 15/12/11. Il Real Cefalù gioca al Palazzetto Marzio Tricoli
La società Real Cefalù ASD, gioca le gare interne presso il Palasport “Marzio Tricoli” di Cefalù, contrada Ogliastrillo (strada statale), nella giornata di sabato alle ore 17:00. Pertanto la gara REAL CEFALU A.S.D.-ERSAL TERMINI IMERESE verrà disputata sabato 17 dicembre 2011 al Palasport “Marzio Tricoli” di Cefalù.
La gara ZERO91 - CEFALU CALCIO si gioca venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 19:00 al Green Prater.
La gara Città di Bagheria-Club 83 si gioca sabato 17 dicembre 2011 al campo Sole Club di Palermo alle ore 16:00 a campi invertiti: quindi, la gara di ritorno verrà disputata a Bagheria

25. 12/12/11. Le squadre cefaludesi scivolano al 4° posto
Il Real Cefalù perde sul campo del Club 83 di Palermo dopo 3 vittorie consecutive, ma perde anche il Cefalù Calcio in casa ad opera del gangi. Entrambe le squadre cefaludesi restano con 9 punti ma scivolano al quarto posto superati proprio dal Club 83 che sale a quota 10.
La prossima settimana il Real gioca in casa contro l'Ersal Termini Im, mentre il Cefalù Calcio andrà in trasferta sul campo dello  Zero91 
RISULTATI E CLASSIFICA

4. 11/12/11. Trasferta amara per il Real Cefalù
Club 83 - Pol. Real Cefalù 6–2
Real Cefalù: Di Francesca, Barranco, Coniglio, Portera, Vitrano; A disp. Curcio, Catanese Genchi, Noto, Messina; All Fertitta, Portera.
Marcatori: 1 Catanese, 1 Vitrano.

 
Sconfitta in trasferta per il Real Cefalù che perde 6 – 2 nel difficile campo del Club 83, società che milita da parecchi anni nei campionati di calcio a 5.
Primo tempo concluso sul 3- 0 per la formazione locale che approfitta di un Real diverso dal solito e colpisce in contropiede. Formazione rimaneggiata e partita poco brillante le principali cause della sconfitta, che sono state confermate nel secondo tempo.
Dopo le reti di Catanese e Vitrano il Real non ha avuto la forza di trovare il pareggio, prestando il fianco al Club 83, pronto ad approfittare dei larghi spazi concessi e trovando per altre tre volte il goal

23. 03/12/11. Real Cefalù - Alia 12-6. Terza vittoria di fila   LE FOTO
Per la 6^ giornata di andata il Real ha giocato in casa con l'Alia vincendo con un largo punteggio.
Real Cefalù: Di Francesca, Catanese, Coniglio, Barranco (cap), Portera, Vitrano, Cimino, Messina, Genchi, Curcio, Noto. All. Fertitta.
Alia: Lo Savio, Randazzo, D'Amico, Drago, Mancuso, Barcellona, Fricano.
Arbitro: Di Nuovo di Palermo
Marcatori del Real: 5 Messina, 3 Cimino, 3 Coniglio, 1 Genchi
Nuova vittoria del Real Cefalù, che in casa davanti ad un nutrito pubblico, conquista la terza vittoria in campionato e si porta a nove punti in classifica. Cambia la formazione iniziale Messina parte in panchina e il mister Fertitta si affida al tandem Genchi – Cimino in attacco e riconferma Catanese al fianco del capitano Barranco. Il Real prende subito l'iniziativa e trova il vantaggio con Cimino. A questo punto entra in campo Messina che decide la partita segnando a ripetizione incrementando il vantaggio e permettendo alla squadra di gestire al meglio la partita. Completano le marcature le triplette di Cimino e di Coniglio e la rete di Genchi.
GUARDA LE FOTO

22. 02/12/11. Il Real gioca sabato in casa contro l'Alia
Dopo la bella vittoria esterna della scorsa settimana, il Real Cefalù torna a giocare tra le mura amiche. Sabato 3 dicembre alle ore 15:30 presso il campo “Quelli della Notte” in c.da Ogliastrillo il Real affronta il l’ Alia nella gara valevole per la sesta giornata di campionato di serie D calcio a 5. Comunicato  Pol. Real Cefalù a.s.d.

21. 28/11/11. Real torna con un bella vittoria col Passo di Rigano
Passo di Rigano - Pol. Real Cefalù a.s.d  1 - 6
Real Cefalù:
Di Francesca, Catanese, Barranco, Cimino, Messina; A disp. Curcio, Genchi, Noto, Vitrano; All Fertitta, Portera.
Vittoria netta e meritata sul difficile campo del Passo di Rigano per i ragazzi del mister Fertitta, che dopo il derby collezionano la seconda vittoria consecutiva.
Le reti sono state siglate da tre doppiette Genchi, Messina, Catanese che hanno fissato il risultato finale sul 6 - 1.
Appuntamento tra sette giorni per l´incontro casalingo che ci vedrà impegnato il Real Cefalù contro l´Alia.

20. 25/11/11. Successo per il 1° torneo Scicolone di minicalcio
Il Real Cefalù vince il 1° torneo di minicalcio intestato a Totò Scicolone ed inserito nel programma delle Cefaludiadi 2011. E' stato un bel pomeriggio di svago e di divertimento sia per i mini campioni che sono scesi in campo, ma anche per i numerosi genitori venuti al campo per assistere alle giocate dei propri figli. Grande soddisfazione per i dirigenti del Real Cefalù, in primis il Presidente Garbo, per la riuscita della manifestazione. Alla fine della finale vinta per 1-0 dal Real sul Campofelice c'è stata la premiazione con la presenza della Sig.ra Antonella Rosalba Scicolone che ha consegnato il Trofeo intestato al fratello.
 
Nelle Foto tratte da facebook (Real Cefalù): Un momento della premiazione


Le squadre in campo


Le squadre a centro campo

19. 24/11/11. Per Schittino 3 giornate di squalifica
SQUALIFICA PER TRE GARE:
SCHITTINO SANDRO (REAL CEFALU A.S.D.) Per atto di violenza nei confronti di un avversario
SQUALIFICA PER UNA GARA: GUGLIUZZA ANTONIO (CEFALU CALCIO), TUBBIOLO FRANCESCO (CEFALU CALCIO), FRICANO ANGELO (PRO ALIA)
La prossima giornata:  5. giornata andata -

 
Cefalù Calcio - Città di Bagheria    dom h 15
 Ferro di cavallo -
Ad Maiora Prizzi
 Passo di Rigano - Real Cefalù      sab h 15
 
Pro Alia - Ersal Termini Im.
 Zero91 Palermo - Gangi
 
Riposa: Club 83 Palermo

18. 22/11/11. Risultati e classifica dopo la 4^ giornata

17. 19/11/11. Brillante Poker del Real. Battuto il Cefalù
Real Cefalù– Cefalù Calcio  4 – 0
Real Cefalù: Di Francesca, Catanese, Schittino (cap), Cimino, Messina; A disp. Curcio, Coniglio, Saja, Genchi, Noto, Vitrano ; All Fertitta, Portera.
I ragazzi oggi si sono guardati negli occhi e non c’è stato bisogno di tante parole. Oggi era il giorno del derby. Oggi c’era una partita da vincere, da giocare con grinta e tanta attenzione, c’era in palio tanto, molto altro rispetto i tre punti, perché il derby non è mai una semplice partita, ma è la Partita.
E così è stato, con un secco 4 – 0 per il Real Cefalù, che ha dominato dall’inizio alla fine ed ha meritatamente portato a termine la prima vittoria stagionale.
La cornice di pubblico è stata quella delle grandi occasioni, perché oggi Cefalù è tornata ad avere un derby, e nessuno ha voluto mancare questa grande occasione.
Diverse novità nel Real sia nella formazione iniziale dove Catanese (tra i migliori in campo) ha preso il posto dello squalificato Barranco, sia tattica portando Cimino sin dal primo minuto vicino a Messina.
Entrambe le squadre sono entrate in campo un po’ contratte. Giocatori attenti ad occupare le corrette posizioni, e forse anche un po’ colpiti dalle tante presenze sugli spalti, ma soprattutto nessuna delle due voleva sbagliare la prima mossa.
Sin da subito però si è vista una maggiore pressione del Real, che è andata diverse volte vicino al vantaggio senza trovare però l’occasione giusta.
Goal che finalmente è arrivato sul finire del primo tempo, con una deviazione sotto porta di Messina che è stato lesto ad approfittare di una bella azione conclusa con tiro da Catanese.
Secondo tempo a senso unico, per i biancoblù, che sono stati bravi nel gestire la partita e mettere al sicuro il risultato.
La coppia formata da Fertitta e Portera, è riuscita ad alternare i giocatori in campo in modo da tenere sempre alto il ritmo ed avere la lucidità di non sbagliare nei momenti topici della gara.
Dopo il raddoppio la partita si è innervosita, i minuti iniziavano scorrere sempre più veloci e la tensione ha preso il sopravento. Dopo l’espulsione per proteste avvenuta a carico di un giocatore del Cefalù Calcio, Schittino lanciato in contropiede veniva falciato dal portiere avversario fuori dalla propria area di rigore. Attimi di tensione si sono susseguiti con la successiva squalifica del portiere della Cefalù Calcio Gugliuzza e dello stesso Schittino reo di aver reagito impulsivamente al fallo subito.
Il Real però ricomincia subito da dove aveva lasciato prima dell’interruzione, con un Messina scatenato che mette a segno la sua prima tripletta stagionale e con Coniglio che suggella con il goal la sua bella prestazione. Da sottolineare la prova del portiere del Real che ha mantenuto inviolata la sua porta, riuscendo ad impartire fiducia e tranquillità alla sua retroguardia.
Dopotutto vincere non era importante, era l’unica cosa che contasse!  Comunicato
Nella foto d'archivio: Davide Messina, autore di una tripletta

16. 18/11/11. Il derby: tutti coinvolti ma senza eccessi!!!
Il derby si sa non è mai una partita come le altre. E' un momento speciale. Accende gli animi della gente, inorgoglisce i tifosi. Nel derby non si tifa mai solo per la propria squadra ma si spera anche nelle disgrazie calcistiche dei cugini. Il derby lo si deve vivere con amore e agonismo evitando però gli estremismi che ne spezzano la magia rendendolo un motivo di vergogna. Il derby spesso è un segno di nobiltà, di tradizione, un qualche cosa che viene invidiato da chi non ce l'ha.
Quest'anno Cefalù ha il suo derby. L'invito è quello di partecipare, di farsi coinvolgere, di venire a vedere la partita schierandosi da una parte o dall'altra, dando vita a quello che si spera diventi un evento di vanto da attendere ogni anno come la partita che vale una stagione. Da un lato ci sarà chi al calcio cefaludese appartiene ormai da una vita, che ne ha segnato la storia fino ad oggi e per questo merita un rispetto sincero e dovuto. I signori dell'ASD Cefalù Calcio. Dall'altro ci sarà chi la storia la vuole fare propria inseguendo sogni e desideri, vivendo il calcio in un modo diverso e innovativo. I ragazzi del Real. La competizione non fa mai male. Questa deve portare a volersi migliorare per essere sempre i primi cercando di non annullarsi reciprocamente ma aumentando la propria qualità in modo da prevalere perchè si è più bravi.I premi sono la riconoscenza da chi dai virtuosismi delle società ne trae benefici(nelle piccole realtà come le nostre bambini), i risultati sportivi, il prestigio. Il derby quindi porta anche qualità nelle società che ne sono protagoniste. Il derby è competizione, sana competizione!
Sperando di vedere uno spettacolo all'altezza delle aspettative è giusto ricordare a giocatori che vincere non è importante. é l'unica cosa che conta! Comunicato

15. 17/11/11. Sabato il derby tra le 2 squadre cefaludesi
Si gioca sabato alle 15.30 sul campo di Ogliastrillo il derby tra il Real Cefalù e il Cefalù Calcio. Siamo alla 4^ giornata del campionato di serie D/M di calcio a 5. Il Real allenato dalla coppia Fertitta e Portera cerca ancora la prima vittoria, mentre il Cefalù calcio ha 6 punti grazie alle 2 vittorie casalinghe. sarà sicuramente una partita calda come tutti I derby ma ci auguriamo che tutto resti entro i limiti del consentito. Peccato che questa partita sia in contemporanea con la partita di calcio di Prima categoria e con le prove del Kart. Il Presidente Garbo: "Purtroppo il campo non è nostro, ce lo danno alle 15.30 e non possiamo cambiare."

14. 14/11/11. Risultati e classifica dopo la 3^ giornata

13. 12/11/11. Sconfitta esterna per il Real Cefalù sul campo di Villabate
Ferro di Cavallo Ciakulli - Real Cefalù = 5 - 3
Real Cefalù: Curcio, Coniglio, Schittino (cap), Vitrano, Messina; A disp.Di Francesca, Saja, Sacco, Noto, Catanese, Cimino; All Fertitta, Portera.
Avvio shok per il Real che dopo appena pochi minuti si trova sotto di due gol. Distratti in difesa e mal organizzati in attacco, i ragazzi sono andati in balia dell'avversario, pronto subito ad approfittarne per mettere sui giusti binari la partita. Non è bastata qualche sporadica occasione per rimettere in gioco il Real, che ha subito per tutto il primo tempo le folate avversarie e si è trovato all intervallo sotto di tre goal.
La partita, molto corretta sia in campo che fuori, è ripresa sotto l'attenta direzione di gara di un arbitro donna, che ha saputo gestire con autorevolezza e capacità ogni situazione che si è verificata. Uniche pecche un'ammonizione non data ad un giocatore avversario nel primo tempo per un fallo subito da Vitrano in contropiede ed una mancata espulsione al migliore giocatore della formazione locale a pchi minuti dal termine dell' incontro per una brutta entrata da dietro in netto ritardo sull'uomo.
Il secondo tempo vede una reazione di nervi dei giocatori cefaludesi, grazie anche al buon impatto sulla partita di Davide Cimino e accorciano le distanze fino al 4 - 3, con doppietta di Schittino e Vitrano e si vedono negati la gran rimonta per un pizzico di sfortuna (ben 6 i legni colpiti durante l'intera gara) ed un pò di stanchezza per il grosso dispendio fisico nel corso del secondo tempo.Proprio un contropiede finale sancisce il risultato sul 5 - 3.
Da lunedi si ricomincia, analizzando gli errori e quanto di buono si è visto in campo, pronti a migliorare e prepararsi al derby di sabato prossimo.

12. 11/11/11. Real Esordienti, gran festa col Lascari
Pomeriggio di festa per i tanti “campioncini” che si sono sfidati nel test amichevole tra il Real Cefalù ed il Lascari per la categoria “esordienti” (nati nel 1999 – 2000).
Dopo la bella prova fornita dai “
primi calci” e dai “pulcini” la scorsa settimana contro il Termini, oggi è arrivata un’altra importante conferma di quanto bene stia procedendo la
 costruzione della nuova Scuola Calcio della cefaludese.
Sin da subito il Presidente Garbo, insieme ai dirigenti e lo staff tecnico, ha voluto precisare di voler puntare sulla costruzione di un
Settore Giovanile solido ed importante, capace di crescere nel tempo e diventare fucina di nuovi calciatori pronti a calcare le serie maggiori.
Proprio su queste indicazioni tutti stanno producendo notevoli sforzi per dar vita ad una Scuola Calcio di livello. Gli Istruttori stanno seguendo passo dopo passo ogni singolo ragazzo durante gli allenamenti, i dirigenti ed i soci stanno garantendo presenza ed impegno costante su tutti i fronti, dalla federazione all’abbigliamento, dal tracciare le linee del campo al garantire la massima assistenza per ogni cosa.
Tutto ampiamente ripagato da questi pomeriggi di allegria, divertimento ed anche un pizzico di
 sana competizione.
Tornando alla partita il Real ha vinto per 6 – 5 con il gran mattatore del pomeriggio Cristian Ortoleva, autore di una doppietta, capace con i suoi movimenti e i suoi scatti di mettere in difficoltà tutto il reparto difensivo avversario.
Al di là del risultato un grande applauso va fatto ad entrambe le squadre, che hanno giocato con ordine ma soprattutto tanta disciplina e rispetto per gli avversari, finendo la partita con un sorriso grande ed una corsa inarrestabile di felicità.
Nella foto a destra:
Cristian Ortoleva autore di una doppietta e di grandi giocate.


 
Le due formazioni (Real Cefalù e Lascari) schierate al centro del campo


Il Real Cefalù al completo guidato dal Totò Glorioso e Peppe Provenza, nella foto il Presidente Garbo, il Vicepresidente Castiglia ed il responsabile del settore giovanile Fiduccia . LE FOTO sono state fornite dal Real Cefalù

11. 05/11/11. Il Real si arrende di fronte alla forte Zero91
Real Cefalù – Asd Zero91   3-4
Real Cefalù
: Curcio, Barranco, Schittino, Vitrano, Messina; A disp. Coniglio, Saja, Sacco, Noto,  Catanese, Restivo;  All Fertitta, Portera
E’ finita 4 – 3 per la formazione ospite la seconda partita del campionato di serie D di calcio a 5. Una sconfitta per il Real Cefalù dal sapore diverso rispetto all’esordio a Gangi, perché avvenuta contro una delle squadre più forti sulla carta dell’intero girone e combattuta fino al fischio finale. Una formazione, quella palermitana, sicuramente più avanti nella preparazione fisica e che dispone tra le sue fila di giocatori con esperienza in campionati superiori che le permettono di avere un’organizzazione di gioco superiore e già abbastanza collaudata.
Una partita ben giocata da entrambe le squadre, che ha fatto sicuramente divertire i tanti appassionati accorsi sulla tribuna del campo di Ogliastrillo, che hanno avuto la possibilità di riassaporare una partita ufficiale di calcio a 5.
Primo tempo giocato con molta attenzione, rispetto delle posizioni e tanto tatticismo, sbloccato da un gol abbastanza fortuito da parte della squadra Zero91, che ha subito dopo raddoppiato con una azione solitaria conclusa con dribbling e tiro da fuori.
Pur sotto di due gol il Real ha continuato a giocare senza perdere la testa e dopo diverse parate del portiere avversario è riuscita ad accorciare le distanze con la rete di Davide Messina.
Il secondo tempo è ripartito con il Real che ha spinto sin da subito per cercare il pareggio, ma il calo fisico ed alcune discutibili decisioni arbitrali (l’arbitro è sembrato a tutti molto confuso nel prendere ogni decisione per entrambi le squadre) non hanno permesso di riequilibrare la partita. Le alre due marcature portano le firme di Angelo Coniglio e Davide Messina, autore di una doppietta e di una notevole prestazione.
Presto troverete il servizio fotografico ed ulteriori commenti nel sito www.realcefalu.com

10. 04/11/11. Primo appuntamento interno per il Real Cefalù.
Sabato
05 novembre alle 15:30 presso il campo sportivo "Ogliastrillo" il Real Cefalù affronta l´A.S.D Zero91, squadra di Palermo che non ha ancora esordito in campionato in quanto la prima partita è stata rinviata. La gara è valevole per il campionato provinciale di serie D di calcio a 5. Due nuove realtà sportive nate, come si può leggere in entrambi i siti, con obbiettivi molto simili. Creare un gruppo che si possa costruire negli anni, valorizzare lo sport, facendolo diventare veicolo di divertimento, aggregazione, e sano agonismo, rispettando sempre l´avversario, i propri compagni, i dirigenti ed il pubblico che viene a vedere le partite.
Per qualunque informazione e news è possibile consultare il sito
www.realcefalu.com. Comunicato

09. 04/11/11. Si gioca la 2. giornata. Il Real sabato in casa
2. giornata andata - Risultati
Città di Bagheria - Gangi
Club 83 Palermo - Cefalù calcio  (sab h 15, campo Tocha)
Ersal Termini Imerese - Ferro di cavallo Palermo
Pro Alia - Passo di Rigano
Real Cefalù - Zero91Palermo  (sab 15.30, campo Ogliastrillo)
Riposa: Ad Maiora Prizzi

08. 31/10/11. Totò Fertitta: E' iniziata una nuova avventura con calcio a 5.
Proponiamo la registrazione dell'intervista fatta da Armando Geraci a Totò Fertitta, tecnico del Real Cefalù che partecipa al campionato di serie D di calcio a 5. Il Real ha perso la prima partita a Gangi 5-3. Per Totò Fertitta è l'inizio di una nuova avventura: per lui che ha fatto il calcio ad 11, il calcio a 5 è un altro mondo.  AUDIO.
 
Una foto d'archivio con i tecnici del Real Cefalù

07. 29/10/11. Inizia il campionato di D/M. Il Real va a Gangi
Per il Real Cefalù inizia il primo campionato della sua storia, quello di Serie D/M di calcio a 5. Si comincia con una trasferta sul campo del Gangi. In settimana la società ha presentato ufficilamente la squadra con una simpatica cerimonia. Ora la parola al campo. Nel girone formato da 11 squadre vi sono 2 squadre cefaludesi, Real Cefalù e Cefalù Calcio. Il Real gioca fuori casa sabato, il Cefalù gioca domenica in casa. Un buon campionato a tutii.
Ecco il quadro della prima giornata
 

AVVISO: Da giorno 22 al 29 ottobre 2011 questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore. L'aggiornamento delle notizie sportive riprenderà dal giorno 29 ottobre p.v.

06. 20/10/11. Il calendario di serie D/M di calcio a 5
Il campionato inizia il 29 ottobre. Un girone ad 11 squadre con 2 squadre cefaludesi: Real Cefalù e Cefalù Calcio. Il derby si gioca alla 4^ giornata il 19 nov., la partita di andata.

05. 18/10/11. Il Real nel girone B di Serie D di calcio a 5
ORGANICO SERIE D CALCIO A 5
Girone B
Ersal Termini Imerese
Ferro di cavallo (Villabate)
Gangi
Pro Alia
Real Cefalù
Scimone (Palermo)
Zero91
Ad Maiora (Prizzi)
Cefalù
Città di Bagheria
Club 83

04. 05/10/11. Già 50 bambini nella scuola calcio del Real
Da poco più di una settimana, presso il campo sportivo del “Murialdo”, si è aperta la sessione d’allenamento della scuola calcio della Polisportiva Real Cefalù. All’iniziativa, promossa dal nuovo sodalizio cefaludese, hanno già aderito più di 50 bambini, suddivisi in diverse categorie. Numeri che fanno ben sperare in vista della partenza dei campionati, prevista ad autunno inoltrato. “Siamo soddisfatti del lavoro finora svolto - racconta il presidente Garbo (nella foto) - stiamo avviando la campagna di tesseramento dei nostri atleti che disputeranno il campionato 2011/2012, ieri abbiamo iniziato a svolgere le visite mediche e avviato le procedure di assicurazione dei nostri associati, nel rispetto delle norme giuridico sportive. Lasciatemi concludere ringraziando tutti coloro che hanno aderito al primo Real Cefalù Junior Camp, una iniziativa che, visto il successo, sarà al più presto ripetuta”. Comunicato

03/10/11. Real Cefalù Junior Camp. Una domenica speciale
E’ stata una domenica speciale per i giovani “calciatori” che hanno partecipato al REAL CEFALU’ JUNIOR CAMP. Un mix perfetto tra apprendimento, divertimento, svago e relax, per gli oltre 40 ragazzi che hanno dato vita ad un momento di formazione e sano sport.

Un vero e proprio “ritiro” nello splendido scenario naturale del Parco delle Madonie, in cui i giovani atleti hanno provato l’emozione di potersi allenare e giocare nel campo regolamentare in erba della struttura di Piano Torre Park Hotel.
 

Gli allenamenti sono iniziati sin dal mattino presto sotto il controllo attento e meticoloso dello staff tecnico, che ha diviso i ragazzi per gruppi ed ha iniziato un lavoro atletico, successivamente seguito da esercizi tecnici e conclusosi con mini partite.

Particolarmente gradita è stata la presenza di numerosi genitori che hanno sottolineato, con compiacimento, la serietà e l’impegno mostrato da parte di tutta la società nell’organizzazione dell’intera giornata.

Per il Real Cefalù è stata una conferma importante per continuare un progetto in cui si crede fortemente, progetto che vuole avere il suo primo e fondamentale obiettivo nella formazione della scuola calcio e del settore giovanile. Comunicato.
Le foto sono state inviate dal Real Cefalù

29/09/11. Il 2 ottobre il Real Cefalù Junior Camp
Per le iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale della Polisportiva Real Cefalù (www.realcefefalu.com) e/o telefonare al numero 331 3782154.
L'IDEA
REAL CEFALU’ JUNIOR CAMP è la sintesi perfetta tra apprendimento e divertimento per tutti quei ragazzi che cercano una giornata dove svago, relax, forma fisica e gioco sono parti integranti della passione per lo sport ed il calcio.
COS'E'
REAL CEFALU’ JUNIOR CAMP è un momento di formazione, nello scenario naturale del Parco delle Madonie, sotto la guida dallo staff tecnico del Settore Giovanile dell’Asd Polisportiva Real Cefalù e della Dirigenza
A CHI SI RIVOLGE
REAL CEFALU’ JUNIOR CAMP è aperto a tutti i ragazzi dai 7 ai 15 anni che hanno voglia di mettersi in gioco, divertendosi
QUANDO
Domenica 2 Ottobre dalle ore 08:00 alle ore 18:30.
DOVE
REAL CEFALU’ JUNIOR CAMP ha scelto come location “privilegiata” della prima edizione il Parco delle Madonie e la località Piano Torre.
LA STRUTTURA
I piccoli partecipanti al REAL CEFALU’ JUNIOR CAMP saranno ospiti del Piano Torre Park Hotel. La struttura è situata a 870mt sopra il livello del mare e si estende su di una superficie di 5 ettari.
I SERVIZI
L’hotel è  fornito di spogliatoi, sala fitness, bar, sala giochi, sala lettura e sala ristorante. A questo si aggiunge il campo di calcio regolamentare in erba che ospiterà le attività di ambito tecnico.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota per la singola partecipazione allo REAL CEFALU’ JUNIOR CAMP è di € 25,00 e deve essere consegnata allo staff entro e non oltre Mercoledì 28 Settembre, unitamente al modulo di iscrizione compilato e  sottoscritto.
LA QUOTA COMPRENDE
1. Transfer andata e ritorno con autobus, partenza ore 08:00 dalla Piazza Stazione e arrivo previsto alle 18:30.
2. Corso di calcio con lo staff tecnico e mini torneo presso il campo in erba del Piano Torre Park Hotel.
3. Pranzo completo presso il Piano Torre Park Hotel.

23/09/11. Comincia la SCUOLA CALCIO della Pol. Real calcio.
Lunedì 26 settembre 2011, alle ore 16:00, presso il campo degli Artigianelli prenderà ufficialmente il via la nuova Scuola Calcio della Pol. Real Cefalù.
Il Presidente, la Dirigenza, i Soci, gli Sponsor e lo Staff Tecnico, che vogliono fortemente puntare sui giovani per costruire delle basi solide su cui poter organizzare un programma a lunga scadenza, daranno il benvenuto a tutti i ragazzi ed i genitori che vorranno aderire a questa nuova iniziativa.
Dopo una serie di raduni iniziati in piena estate, lunedì ci sarà la presentazione ufficiale di tutte le categorie della nostra Scuola Calcio e degli Istruttori che cureranno ogni aspetto e ogni dettaglio per cercare di assicurare la massima assistenza nella crescita dei giovani calciatori ma anche, soprattutto, la crescita umana e morale di ogni singolo, fondamentale per il futuro della nostra Città.
La nostra
SCUOLA CALCIO svolgerà ed organizzerà l’attività con le seguenti finalità:
- contribuire alla formazione motoria, da realizzare in ambiente sano, controllato, e con istruttori esperti;
- favorire e valorizzare la voglia di giocare a pallone dei nostri ragazzi;
- formare, nel corso della permanenza nella nostra scuola calcio, ragazzi che possano successivamente dimostrare livelli adeguati alle qualità calcistiche apprese, e inserirli nelle categorie maggiori ed in prima squadra;
- contribuire alla formazione di una personalità, dove l’insuccesso e la sconfitta non determinano la fiducia ma stimolano il desiderio di riprovare, di valutare laddove si è sbagliato;
- dare a tutti la possibilità di ricevere gratificazioni in quello che si fa, dosando opportunamente le difficoltà sia in allenamento che durante gli eventi agonistici, evitando qualunque tipo di esasperazioni.
                  
Prerogativa essenziale della nuova società è la massima collaborazione con tutte le Istituzioni presenti sul territorio locale e non, ed il massimo rispetto per tutte le realtà sportive e tutti gli impianti su cui si andranno ad effettuare gli allenamenti e le partite ufficiali.
Per qualunque informazioni è possibile visualizzare il sito
www.realcefalu.com dove si potranno scaricare i moduli di iscrizione e tenersi aggiornati su tutte le iniziative e le attività della società o rivolgersi al numero 331 3782154. Comunicato

15/09/11. Il Real Cefalù alla presentazione dello Sherbeth - LE FOTO
 

13/09/11. Al Real arrivano gli auguri da un amico lontano
Riceviamo e pubblichiamo:
CIAO ARMANDO
VORREI FARE GLI AUGURI AI MIEI AMICI PER QUESTA BELLA AVVENTURA TOTO,  PIETRO , EL MULETTO, GNAZZIO, E ANCHE A GIUSEPPE , SE NON SBAGLIO E IL FIGLIO DEL MIO AMICO SANTUZZO,CHE SALUTO.(PURE A GIUSEPPE , DARIO, E IL PRESIDENTE )
CIAO A TUTTI
PIETRO MORMINO

11/09/11. Presentata la scuola calcio del Real Cefalù
P
resentata sabato pomeriggio, giorno 10 settembre 2011, al teatro Artigianelli la scuola calcio della nuova società Real Cefalù davanti ad un pubblico numeroso. Ha presentato Pino Simplicio. Presente il Presidente della società Giuseppe Garbo e tutto lo staff tecnico composto da Totò Fertitta, Franco Portera, Ignazio D’Antoni, Totò Glorioso e Giuseppe Provenza, tutti ex giocatori di esperienza che saranno gli istruttiri dei nuovi giovani calciatori. La Real Cefalù dovrebbe partecipare al prossimo campionato provinciale di serie D maschile di calcio a 5 come illustrato dal portavoce Dario Di Paola e dal dirigente Giuseppe Fiduccia.
I corsi si terranno presso il campo Murialdo dell'Istituto Artigianelli ed inizieranno tra qualche giorno.


La presentazione dello staff tecnico con Pino Simplicio

   
Nelle foto: Totò Fertitta, Franco Portera e Pietro Di Paola
       
Nelle foto:
Ignazio D'Antoni, Giuseppe Provenza, Giuseppe Fiduccia, Dario Di Paola

07/09/11. Real Cefalù: sabato presentazione Scuola calcio
Sabato 10 settembre alle ore 18:00, presso il Teatro Artigianelli a Cefalù, la Pol. REAL CEFALU’ presenta la nascita della nuova Scuola Calcio e da ufficialmente avvio al Settore Giovanile per la stagione sportiva 2011/2012.
La nuova società invita tutti gli appassionati alla presentazione dei nuovi programmi e dello staff tecnico, che accompagnerà giorno dopo giorno i piccoli calciatori a crescere e socializzare, sia come sportivi che come uomini.
Il presidente, lo staff dirigenziale e tecnico e i tutti i soci che hanno partecipato alla nascita di questa nuova società, vogliono costruire delle basi solide su cui poter organizzare un programma a lunga scadenza per puntare ad una crescita graduale negli anni, il cui elemento trainante vorrà e dovrà essere il settore giovanile.
Vi aspettiamo numerosi e pieni di entusiasmo, Siamo tutti pronti ad allacciare le scarpe, ora è tempo di iniziare a correre!!!
Per qualunque informazioni è possibile contattare il numero 331. 3782154

 

07/09/11. Calcetto:  Il torneo dell'amicizia vinto dai Colchoneros ai rigori
E
ntrambe le finali giocate ieri sera si sono concluse con i calci di rigore. La prima 3°-4° posto ha visto trionfare i Gurù sui Gunners. Ii tempi regolamentari si erano conclusi 3 a 3. Mentre nella seconda partita la finalissima tra i Panzò e i Colchoneros ha visto trionfare questi ultimi dopo ben 10 tiri dal dischetto con errore decisivo del portiere dei Panzò..i tempi regolamentari si erano conclusi 4 a 4 con assoluto equilibrio da entrambe le parti. Si ringrazia per la collaborazione l'arbitro Totò Gloriso  e Claudio Valenziano e Fabio Culotta per la loro disponibilità. L'appuntamento al prossimo anno. 

06/09/11. LA SICILIA OSPITA I MONDIALI DI CALCIO A 5
 
Al "PalaCarelli" di Caltanissetta si svolgerà, dal 14 al 18 dicembre 2011, la qualificazione ai mondiali di Calcio a Cinque che avranno luogo in Thaillandia nel 2012.
Comporranno il girone : ITALIA – POLONIA – ROMANIA e (probabilmente) la GRECIA.
Fervono i preparativi per l’evento, seguito dalla RAI, al quale hanno chiesto di potersi accreditare, oltre alle varie testate giornalistiche, emittenti televisive regionali.


04/09/11. Real: Tornano ad allenare Fertitta, Portera ecc
A Cefalù nasce la Polisportiva Real Cefalù
La nuova realtà sportiva cefaludese, guidata dal Presidente Giuseppe Garbo, è stata costituita nel febbraio 2011 ed oggi si appresta ad affrontare la stagione sportiva 2011 – 2012.
La
Polisportiva Real Cefalù parteciperà al prossimo Campionato Provinciale Serie D Maschile di Calcio a Cinque, e sin da subito si attiverà per creare un settore giovanile, base fondamentale per programmare il futuro di una società sportiva.
La squadra, ancora in fase di allestimento, può già contare sulla presenza di diversi giocatori locali di notevole esperienza che hanno sposato, con grande entusiasmo, l’idea di “abbandonare” il calcio per costruire una nuova realtà di calcio a 5.
Il presidente, lo staff dirigenziale e i tutti i soci che hanno partecipato alla nascita di questa nuova società, vogliono costruire delle basi solide su cui poter organizzare un programma a lunga scadenza per puntare ad una crescita graduale negli anni, il cui elemento trainante vorrà e dovrà essere il settore giovanile.
Proprio per questo è già stato scelto lo staff tecnico formato da Totò Fertitta, Franco Portera, Ignazio D’Antoni, Totò Glorioso e Giuseppe Provenza, che cureranno ogni aspetto e ogni dettaglio per cercare di assicurare la massima assistenza nella crescita dei giovani calciatori ma anche, soprattutto, la crescita umana e morale di ogni singolo, fondamentale per il futuro della nostra Città.
La dirigenza ha già intrapreso i rapporti con il Presidente della Provincia di Palermo e con l’Assessore allo Sport per far si che gli incontri casalinghi si possano disputare al Palasport “Marzio Tricoli”.
Prerogativa essenziale della nuova società è la massima collaborazione con tutte le Istituzioni presenti sul territorio locale e non, ed il massimo rispetto per tutte le realtà sportive e tutti gli impianti su cui si andranno ad effettuare gli allenamenti e le partite ufficiali.
Per qualunque informazioni è possibile contattare il numero 331. 3782154
Il Presidente della Pol. Real Cefalù.
Nella foto in basso: Il Presidente garbo con I nuovi tecnici del Real

27/08/11. Real Cefalù: un provino per i giovani calciatori
La Pol. Real Cefalù, organizza un raduno per i giovani appassionati di calcio, propedeutico alla nascita ed alla formazione della prossima stagione sportiva 2011 - 2012.
Venerdi
2 settembre presso il campo da gioco dell´Istituto Tecnico "Jacopo del Duca" in Cefalù, i ragazzi sono invitati a presentarsi nei seguenti orari:
ore 17:00 categoria "Pulcini" nati negli anni 2000, 2001, 2002;
ore 18:00 categoria "Esordienti" nati negli anni 1999, 2000;
ore 19:00 "categoria Allievi - Giovanissimi" nati negli anni 1995, 1996, 1997, 1998;
Vi aspettiamo numerosi
 

TORNEO BEACH SOCCER 2011

05/07/11. Inizia mercoledì il Torneo Beach Soccer
Mercoledì 6 luglio avrà inizio il Torneo di Beach Soccer organizzato dalla Asd Polisportiva Real Cefalù. Le partite si svolgeranno presso il lido Peter Pan sul lungomare di Cefalù. Le squadre iscritte sono 8, divise 2 gironi di 4 squadre ciascuno. Ogni squadra è composta da un numero minimo di 4 giocatori. Le partite si svolgeranno a partire dalle ore 19 con 3 tempi di 7 minuti. A seguire la seconda partita.
Speriamo di avere il calendario con la composizione della squadra. Invitiamo gli organizzatori a farcelo avere.

 

 

30/06/11. L'Asd Polisportiva Real Cefalù organizza
un torneo di beach soccer presso il lido Peter Pan.....
per informazioni rivolgersi
al 331 3782154

 

 

Stagione 2010/11

89. 31/05/11. Il Finale: Far rientrare i locali.  Allenatore: nessuna decisione
II consiglio direttivo del Finale nella riunione del 13 maggio ha nominato Gaetano Musotto direttore sportivo. «Il mio scopo - dice il nuovo ds - è riportare tutti i giocatori di Finale e Pollina che, per vari motivi, nelle ultime stagioni hanno preferito trovare spazio altrove. Non sarà facile, ma ripartendo da loro e sfruttando ciò che il vivaio ci offre sono convinto che si possa creare un gruppo unito e competitivo per il futuro in cui tutti si sentano attori principali del progetto societario». Salvatore Tumminello (Mistretta), Mogavero e Mastrandrea (Stefanese), Culotta e Longo (Arconide Tusa), Teresi (Casteìbuonese) gli atleti locali con maglie diverse dal biancoceleste quest'anno. Musotto poi puntualizza: «Al fine di smentire voci infondate, ad oggi la dirigenza non ha ancora deciso a chi affidare la guida tecnica di prima squadra e settore giovanile. Questa precisazione nel rispetto degli allenatori che, con impegno e sacrifici, hanno onorato i campionati e che per voci prive di verità vengono già considerati sollevati dall'incarico senza una comunicazione ufficiale della società. L'argomento sarà oggetto di discussione della prossima riunione».
Il club dovrà sciogliere presto il nodo relativo alla prima squadra: se continuare cioè con Cinquegrani anche nel torneo di Prima categoria 2011-2012. Un eventuale cambio andrebbe letto nell'ottica di conferire nuovi stimoli all'ambiente dopo 6 anni, periodo nel quale (tranne una breve parentesi del palermitano Buffa) l'attuale trainer ha quasi sempre raggiunto i traguardi prefissati.
MASSIMILIANO RIBAUDO, Dal Giornale di Sicilia del 27 maggio,

88. 16/05/11. L'Isola delle Femmine promossa in Promozione
Isola: Alioto, Fiorentino, Nevoloso, Palazzolo, Bruno, Costanzo, Giammarinaro, Troja, Spataro (45' St Vassallo), Castorino (30' St Favaloro), Canino (46' Azzarello).
Sciacca: Allegro, Rizzuto, Tummiolo (27'st Cacciatore), Li Bassi, Errante, Chiarello, Bitetto, Ruffo (60' Matina), Venezia, Forno, Maniscalco.
Arbitro: Poma Di Trapani
Reti: 49' Spataro

Note: Espulsial 42' st Li Bassi, al 47' st Giammarinaro e Venezia 

87. 12/05/11. Spareggi Promozione di Prima Categoria
Girone A/Girone B
Sciacca/Città Isola delle Femmine
Giocasi Domenica 15 Maggio 2011 ore 16.00 sul campo neutro di Salemi.
Girone C/Girone D
Sinagra/Valle del Mela  
Giocasi Domenica 15 Maggio 2011 ore 16.00 sul campo neutro di Gliaca di Piraino
Girone E/Girone F
REAL BELPASSESE - GYMNICA SCORDIA        0-1
Girone G/Girone H
VIRTUS ISPICA
 - ACCADEMIA EMPEDOCLINA   2-1 d.t.s.

86. 09/05/11. Isola delle Femmine - Aspra 2-0
Isola: Alioto, Fiorentino, Nevoloso, Palazzolo (46' Azzarello), Bruno, Costanzo, Giammarinaro (78'vassallo), Troia, Spataro, Castorino (61' Favaloro), Savino.
Aspra: Pinello, Balistreri F. (32' Baiamonte), Quartuccio, Albanese, Spanò (61' Giordano), Lo Medico, Grigoli, Bracco, Castelli (59' Balistreri S.), Persico, Leduisi.
Arbitro: Saia di Palermo.
Reti: 55'Castorina (Rigore), 58' Spataro.

85. 06/05/11. Stefanese promossa. Domenica grande festa
Dal sito della Stefanese Calcio pubblichiamo l'articolo che parla della vittoria e della promozione:

Stefanese promossa in Prima Categoria. Un paese in festa !!!
  
Come tutte le favole anche quella della Stefanese Calcio ha avuto il suo lieto fine  con una meritata vittoria  in una sofferta finale  con il  Campofelice  decisa ai calci di rigore   che  ha scatenato la festa di un intero paese che si  e' stretto intorno ad una squadra che fino all' ultimo respiro  ha lottato per i propri colori senza risparmiare energie.
  
E' la vittoria di una societa' con in testa il suo Presidente Toto' Patti   che non ha fatto mai mancare la propria presenza rappresentando  sempre una forte determinazione  per il raggiungimento dello storico obiettivo e regalando allo staff tecnico ed ai giocatori  tutte le  componenti necessarie per poter serenamente compiere il trionfale cammino.
  
In tal senso una nota speciale merita il grande ed onnipresente Salvo La Rosa che ha dedicato il proprio tempo con grande spirito alla causa stefanese rendendo "visibili" le gesta dei ragazzi attraverso un sito internet che ripercorre tutti i capitoli della grande impresa.
  
E' la vittoria dello staff tecnico con capo mister Antonio Marguglio che anima e cuore ha creato questo splendido giocattolo impartendo ai ragazzi tutte le nozioni tecnico-tattiche e comportamentali che hanno determinato il raggiungimento del risultato finale con le competenze di un grande allenatore e la saggezza nella gestione dello spogliatoio di un gran padre di famiglia.
  Ma la storia del calcio ci insegna che in campo vanno i giocatori allora con orgoglio e fierezza gridiamo che questa vittoria
e' la vittoria di splendidi ragazzi ognuno con la sua storia che con spirito di sacrificio e non lesinando fatica e sudore, ha voluto ed ottenuto questa splendida vittoria.
  
Sia fatto grande elogio a questi uomini perche' rappresentano la vera passione in una categoria ben lontana dai principi del calcio delle alte sfere che mai sara' cosi genuino e pulito come quello delle serie minori dove sacrifici e fatiche sono esclusivamente legati alla passione per lo sport e non alle logiche economiche.
  
Splendidi ragazzi ognuno con la sua storia, con le proprie gioie ed i propri problemi quotidiani, messi un attimo da parte nell'onorare la maglia ed i colori della Stefanese Calcio rappresentata con orgoglio in tutti i campi.
  
Splendidi ragazzi meritevoli di elogi e lodi in egual misura tanto che risulta impossibile creare una classifica di merito e dei quali vogliamo citare solo il grande Fausto Catanzaro come dimostrazione di serieta'. impegno ed immensa professionalita' nell'aver contribuito a vincere le partite in campo, sua  la decisiva parata ai rigori nella finale col Campofelice, in un delicato momento in cui e' impegnato in una partita ben piu' importante che tutti noi ci auguriamo possa alla fine vincere.
  Un plauso a chi ha seguito la squadra in tutti gli impegni interni ed esterni ed in particolare al
Gruppo Tigre che mai ha fatto mancare il proprio incitamento alla squadra e che in occasione  della finale si e' contraddistinto con un tifo da ben altre categorie.
  
Santo Stefano e' in festa, domenica 8 e' prevista una mega festa che avra' inizio alle 13 e che  si protrarrà fino a tarda notte con canti e balli di cui già c'e' stato un grande anticipo nel giorno della vittoria e sta onorando per come e' giusto la propria squadra che ha fatto risvegliare in molti l'orgoglio di appartenenza al proprio paese ed ai propri colori.
  
Queste sono pagine di vero sport che e' bello raccontare perche vedute con quella spontaneità che oggi ahinoi nel calcio manca.
  Storie di ragazzi come noi che nello sport e nella sana competizione sono stati capaci di regalare forti emozioni ad un intero paese.
  Grazie ragazzi !!!!  Fonte: stefanesecalcio.it

84. 01/05/11. La Termitana supera la Panormus e resta in Prima Categoria
Termitana - Panormus 2-1
Termitana:
Mastrilli (85' Pizzuto), Muscarella, Badame, Guida F., Valeriano, Cumbo, Marino, Calderone, Guida A. (72' Amodeo), Urso (91' Fortunato), Passantino.
Panormus: Griffo, Ranieri (60' Alaimo), Ruggeri, Guttilla, Acqua, Cimino, Di Blasi, Lo Sardo, Spatoliatore, Catalano, Sanfilippo.
Arbitro: Fortunato di Palermo.
Reti: 30' e 55' (Rig) Calderone, 70' Catalano.
Note: Espulso Marino Al 75'.
La Termitana conquista meritatamente la salvezza e la permanenza in Prima categoria battendo la Panormus nello spareggio play-out. Gara subito in discesa per i ragazzi di Infantino con il gol alla mezzora di Calderone servito alla perfezione da Alessandro Guida. La Panormus in tutto il primo tempo si fa pericolosa in una sola circostanza con una conclusione di Acqua.
Nella ripresa l'arbitro assegna un sacrosanto rigore alla Termitana che viene trasformato ancora da Calderone. Poi la squadra imerese si complica la vita permettendo a Catalano di andare a rete in seguito a una grave ingenuità difensiva, e per giunta rimanendo in dieci uomini per l'espulsione di Marino. Ma la difesa regge fino alla fine facendo esplodere di gioia gli oltre 500 spettatori presenti al «Crisone». (GIUSEPPE LONGO, Giornale di Sicilia)

83. 30/04/11. La Stefanese piega il Campofelice ai rigori e sale in 1^categoria
Stefanese - Campofelice 6-5 (dopo calci di rigore) 1-1 alla fine dei tempi regolamentari.
La Stefanese festeggia la Promozione in Prima categoria dopo una partita epica contro l'indomabile Campofelice che forse in un certo mpmento si era illuso di avere la partita in pugno. La partita è stata davvero una bella finale con tutti gli ingredienti del caso. Il Campofelice va in vantaggio e riesce a contenere gli attacchi della squadra di Marguglio. La Stefanese opera un vero arrembaggio alla porta del Campofelice ma non riesce a sfondare. Si arriva al 90' e l'arbitro assegna un mega recupero di 8 minuti. E proprio quando la partita stava per finire la Stefanese ottiene un calcio di rigore che era abbastanza limpido. Il pari della Stefanese comporta la disputa dei supplementari dove il risultato non si sblocca. Si va ai rigori. Il Campofelice segna i primi 4, mentre la Stefanese ne sbaglia uno. Al 5° rigore il Campofelice sbaglia e la Stefabese realizza e si va di nuovo in parità. Al 7° rigore la conclusione: infatti segna la Stefanese e sbaglia il Campofelice. In campo inizia la grande festa della Stefanese di Antonio Marguglio che l'anno prossimo disputerà la Prima Categoria, probabilmente nello stesso girone del Cefalù. Un vero peccato per il Campofelice che merita davvero di essere ripescata.
Le formazioni:
Stefanese: F.Catanzaro, Arno, Mascari, Patti (59’ Reale), Cianciolo (50’ Barberi), Catanzaro, Re, Giangardella, Stagno, Cesarino, Mogavero (46’ Arancitello). Allenatore: Marguglio.
Campofelice
: Papa, Basilotta, Cirrincione, Perivellano, Dolce, Iannolino, Palmisano (46’ Peri), Damiano, Todaro, Rotondi (46’ Natoli), Minnone.
Arbitro:
Di Giovanni di Acireale.
Marcatori: 29′Todaro, 96' Giangardella (rig.)

82. 27/04/11. Da Campofelice: La parola spetta al campo
Come segretario dell’ASD CAMPOFELICE CALCIO con questo messaggio parlo a nome del Presidente Anello Rosolino e di tutta la società. Intanto Vogliamo ringraziare l’allenatore Marguglio per le parole dette nell’articolo pubblicato in questo sito, anche Noi abbiamo il massimo rispetto verso la Stefanese, Noi siamo una società diciamo giovane che in due anni ha vinto il campionato di III^ categoria e quest’anno ci giochiamo la finale play off per il salto in I^ categoria con una compagine che meritatamente ha conquistato questa finale insieme a Noi. Come sportivo mi auguro che venga fuori una bella gara che faccia divertire tutti è vinca lo spirito della sportività.  Per Noi già questa  finale ci riempie di soddisfazione, abbiamo avuto un anno molto travagliato ma ne siamo usciti sempre a testa alta, abbiamo affrontato il girone di ritorno con quella grinta giusta per arrivare a questo traguardo e per questo vogliamo ringraziare i nostri ragazzi chiedendo un ultimo sforzo per superare l’ultimo ostacolo e giungere alla promozione. Ora la parola spetta al campo come dice nell’articolo l’amico Lucio Volo.Il Segretario dell’ASD Campofelice Calcio Muscarella Vincenzo
Nella foto: Il Campofelice che ha vinto la semifinale ad Alimena

81. 26/04/11. La Stefanese pronta per la finale di sabato contro il Campofelice
Una Stefanese che non ti aspetti, riesce a conquistare meritatamente un posto di rilievo per giocarsi il salto di categoria attraverso la disputa dei play off. Tra gli artefici di questo significativo risultato, oltre naturalmente ai giocatori che hanno dato fondo a tutte le loro energie per cercare di riscattare l’amarezza rimediata lo scorso anno; una menzione a parte merita colui il quale ha guidato questa squadra a tagliare questo importante traguardo, credendoci sin dall’inizio nel lavoro che aveva iniziato e che voleva finire in maniera egregia. Stiamo parlando del tecnico Antonio Marguglio, il quale ha avuto il merito di aver costruito tassello dopo tassello un team con una mentalità vincente, che con il passare delle settimane ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel corso di questa stagione agonistica. A questo punto della stagione anche se abbiamo il massimo rispetto per i nostri avversari - ci ha dichiarato il tecnico Marguglio - abbiamo il dovere di riportare la Stefanese calcio nel posto che merita, per cui per i nostri avversari sarà dura superarci, anche se nutriamo grande rispetto per la compagine madonita, il cammino che abbiamo intrapreso durante tutto il girone di ritorno testimonia che la mia squadra ha le carte in regola per riscattare l'unica sconfitta rimediata sul campo nel girone di ritorno.  Per Marguglio il risultato conquistato fino ad ora rappresenta una perla dal punto di vista personale, in quanto attraverso l’arrivo dei risultati e con il  lavoro portato avanti settimanalmente sul campo, ha fatto ricredere coloro i quali ad inizio stagione avevano delle resistenze nell’affidargli la guida di questa squadra. Adesso è tutto pronto per la sfida decisiva contro il Campofelice, per gli uomini di Marguglio si tratta dell’ennesima prova di maturità, se Re e compagni sfrutteranno al massimo il fattore campo e tutto il calore dei propri sostenitori, ci sono tutti i presupposti affinchè il sogno per un pronto ritorno in prima categoria si materializzi, la parola adesso passerà dal comunale di contrada orti per sapere se la bella favola griffata Stefanese calcio possa diventare realtà.    Lucio Volo 

80. 24/04/11. L'Aspra alla finale playoff, Termitana ai playout
L'Aspra ha battuto i Delfini e si è qualificato per la finale playoff di Prima Categoria (gir. B) contro la vincente tra Isola e Carini.
Nello spareggio per determinare la squadra che si sarebbe salvata e quale avrebbe dovuto disputare i playout tra Villagrazia di Carini e la Termitana giocato a Monreale, ha prevalso il Villagrazia. La Termitana quindi dovrà disputare i playout salvezza contro la Panormus sabato 30 aprile.

Aspra  - Delfini Vergine Maria  2-1
Aspra: Pinello, Barba, (75' Spano), Quartuccio, Albanesetantillo, Lo Medico (70' Balistreri F.), Leduisi, Bracco, Castelli (65' Giordano), Persico, Rigoli.
Delfini: Cuorano, Randazzo, Minnone (60' Romeo), Boschiri, Cacciafera (68' Vassallo), Lo Cicero, Palazzolo, Calì, Fiore, Busetti, Saitta.
Arbitro: Madonia di Palermo.
Reti: 52' Saitta, 68' Giordano 90' Albanese
L'Aspra passa il turno e continua a cullare il sogno della promozione. È stato però un sabato di passione perché gli ospiti sono passati per primi in vantaggio con Saitta al 52' con una incursione in area gialloverde. I ragazzi di Aiello però non si sono disuniti ed hanno rimesso in parità la partita con Giordano al 68 ' con un tiro che non ha lasciato scampo al pur bravo Cuorano. A questo punto anche il risultato di parità sarebbe bastato per passare il turno, ma allo scadere i padroni di casa hanno colto il successo con Albanese, spintosi in avanti e sfruttando la stanchezza degli avversari che avevano dato tutto. Tra i migliori in campo in assoluto Leduisi che ha giocato senza risparmiarsi e Tantillo che ha conferito le geometrie alla sua squadra. Anche tra gli ospiti buona la prestazione di Palazzolo e di Saitta. (Fonte: Pino Grasso, Giornale di Sicilia)
Villagrazia di Carini - Termitana  3-2
Villagrazia di Carini: Bologna, Virga, Randazzo, Cataldo A., Ferrante, Alselmo, Ballo, Gallina, Murro, Monteleone, Cataldo V.
Termitana: Pizzuto, Muscarella, Marino, Passantino, Guida, Kumbo, Amodeo, Calderone, Marino D., Guida, Bisaccia.
Arbitro: Rotolo di Palermo.
Reti: 35' Muscarella (Autorete), 38' Murro, 63' Calderone (rig.), 84' Guida, 110' Monteleone
Una generosa ma sfortunata Termitana perde ai tempi supplementari lo spareggio salvezza contro il Villagrazia di Carini più cinico e concreto. La squadra imerese era riuscita a recuperare due gol di svantaggio del primo tempo subito con un'autorete di Muscarella ed ill gol di Murro ed era riuscita a pareggiare nel secondo tempo con una grande prova di generosità.
Alla fine del secondo tempo regolamentare la Termitana ha avuto una grossa occasione per vincere la partita con Calderone sprecata malamente.
Poi nei supplementari il Villagrazia di Carini, su azione di rimessa, ha messo a segno il gol risolutivo con Monteleone. Adesso la Termitana dovrà ricorrere allo spareggio play-out contro il Panormus in programma sabato prossimo, mentre il Villagrazia di Carini ottiene così la salvezza e la permanenza in prima categoria. Fonte: Giuseppe Longo, Giornale di Sicilia)

79. 20/04/11. La Termitana in campo sabato 23 aprile
1^ Categoria -
Girone B - Spareggio ingresso 12° posto Play Out
VILLAGRAZIA DI CARINI/TERMITANA
Giocasi Sabato 23 Aprile 2011 ore 16.00 sul campo neutro di Monreale. L’organizzazione della gara è affidata alla Società Audace Città di Monreale.. Le Società partecipanti sono inviate a corrispondere Euro cento ciascuno all’organizzatore della gara
Provvedimenti disciplinari:
SQUALIFICA PER DUE GARE    ROSSO GIORGIO    (TERMITANA 1952 

1ma GIORNATA PLAY OFF
Città Isola delle Femmine/Carini
Giocasi Domenica 1 Maggio 2011 ore 16.00 sul campo Comunale di Isola delle Femmine
Aspra/Delfini Vergine Maria Giocasi Sabato 23 Aprile 2011 ore 17.30 sul campo Comunale di Bagheria
Play Out
Perd.Villagrazia di Carini/Termitana 1952/PANORMUS
Giocasi Sabato 30 Aprile 2011 ore 16.00 sul campo da comunicare

78. 20/04/11. Il Campofelice pensa già alla finale con la Stefanese di sabato 30 aprile
Domenica, dopo l'avvincente sfida derby con l'Alimena vinta ai rigori, ribaltando i pronostici che vedevano favoriti i gialloverde di Piero Mocciaro che giocavano in casa, a Campofelice per tutta la serata c'è stata festa e tanto entusiasmo tra i tifosi e sportivi, per la qualificazione, come se si fosse vinta la finale per la promozione. Ma questa i biancoverdi del presidente Rosolino Anello potranno conquistarla a Santo Stefano nella finale con la Stefanese. Ad Alimena tanto equilibrio tra le 2 contendenti, a reti inviolate dopo ben 120 minuti di gara. Inevitabili i rigori dove fatali si sono rivelati quelli sbagliati dai locali Accetta e Vilardi e non quello ospite di Rotondi perché i suoi compagni Todaro, Minnone, Damiano, Palmisano e quello decisivo di capitan Dolce hanno sancito alla fine la qualificazione. NUNZIO MORELLO, Giornale di Sicilia.

Stefanese/Campofelice Giocasi Sabato 30 Aprile 2011 ore 16.00 sul campo Comunale di Santo Stefano di Camastra
Nella foto d'archivio: il Campofelice Calcio

77. 18/04/11. Il Finale  batte il Carini e trova la salvezza.
Finale - Carini 3-2
Finale: Sala, Giambelluca S., Martorana M., Papa, Musotto, Longo, Solaro A. (34' Martorana D.), Madonia (65' Fertitta a.), Biundo, Tumminello S., Caputo F. (Martorana G.)
Carini: Sparacio, Canepa, Parisi, Amato (50' Randazzo), Durante, Basile (83' Contrino), Mazzamuto, Santese, Bozzotta, Ficinato, Cutietta (83' Lo Piccolo).
Arbitro: Gangi Di Enna
Reti: 4' Papa, 7'(R) e 12' Biundo, 23' Bozzotta, 71' Basile
II Finale impiega 12' per archiviare il discorso salvezza, poi si complica la vila e deve ringraziare uno strepitoso Sala. I locali spezzano l'equilibrio con Papa dal limite, poi la rapidità di Biundo è decisiva.  Fonte: Giornale di Sicilia

Delfini - Ciminna 4-3
Delfini Vergine Maria:
Giordano, Randazzo, Cassara', Boscaini, Cacciafera, Lo Cicero, Palazzolo (70' Pace), Galli', Fiore, Gulizzi (84' Saitta), Lassalle.
Ciminna: Li Castri, Caracappa, Anselmo, Amato, Irmana' (46' Torina), Paladino, Pollaci (46' Siragusa), Castellimi, Guagenti (44' Roma), D'oca, Terzo.
Arbitro Impastato di Marsala.
R
eti:22' Fiore (R),26' Castellimi, 33'e 94' Boscaini, 39' Aut. Caracappa, 62' Caracappa, 87' D'oca (R).
Un finale ambiguo getta fon­date ombre sul risultato. È partita «vera» fino al 92'. Poi, sul 3-3, il giallo: il Ciminna si ferma, giocatori con le mani sui fianchi che guardano, inerti, gli avversar! andare in gol con Boscaini. Fonte: Giornale di Sicilia

Isola delle Femmine - Rangers 1-2
Isola Delle Femmine:
La Bua, Puccio, Nevoloso, Pistone, Ciccarelli, Adel-Fio, Scala (61' Caruso), Canino, Di Vita (70' Rubino), Castorino, Bartolone (52'vassallo).
Rangers: De Marco, Oneto, Basile, Mira (54' Costanzo), Spataro, La Puma, Palazzotto, Gnoffo, Testa, Cor­da (60' Lo Dico), Matranga (70' Semilia)
Arbitro: Grassi Di Palermo
Reti: 50' Gnoffo, 52' Palazzotto, 55' Vassallo
I Rangers vincono e si tirano fuori dalla zona calda. Agli ospiti bastava anche solo un pareggio. Demotivato l'Isola si è presentato senza ben sette titolari, tenuti a riposo in vista dell'impegnativo incontro dei play off. Fonte: Giornale di Sicilia

Termitana - Panormus 4-1
Termitama:
Pizzuto, Muscarella, For­tunato, Passantino, Badame, Guida F., Amodeo (86' Pomella), Calderone (8or Guida A.), Urso, Rosso, Bisaccia (70' Ojm-Bo).
Panormus:Griffo, Ranieri (46' Davi), Cullo, Guttilla, Acqua, Passalacqua (68'sammaritano), Di Chiara, Lo Sardo, Catalano,Capllà(46'qreto),Sanfiuppo.
Arbitro: Tilaropj Enna.
Reti: 32' e 50' Rosso, 55' Catalano (R), 60' Amodeo, 83'guidaf.
Una straordinaria prova di autorità e di tecnica permette alla Termitana di superare nettamente la Panormus e di assicurarsi la possibilità di disputare lo spareggio contro il Villagrazia di Carini per conquistare la salvezza. Fonte: Giornale di Sicilia

Stella d'Oriente - Aspra 1-1
Stella D'oriente:
Acquavi Va, Abbate, Supporta, Ferdico, Cima, Gargano, Ferrara, Biondo (46' Sanfilippo), Rubino (46' Maranzano), Sergio, Dragotta
Aspra: Pinello, Leduisi (46' Quartuccio), Balistreri, Albanese, Barba, Dì Salvo, Venia (46' Viscuso), Bracco, Castelli, Persico, Baiamonte
Arbitro: Pantaleo Di Marsala
Reti: 41' Biondo, 43' Baiamonte
Vince la noia al Solarium nel match fra Stella d'Oriente e Aspra, con le squadre virtualmente salve. Biondo porta in vantaggio i giallobianchi. Festeggiamenti che hanno breve durata dato che 2' dopo pareggia Baiamonte. Fonte: Giornale di Sicilia

Colomba  Bianca - Boys Cinisi (sospesa sul 3-6)
C. Bianca: Basile, Di Salvo, Palazzolo,  J Martino, Zarcone, Abbate, Barone, Nasca, Favata.
B. Cinisi: Lo Presti (22' Vitale P.), Adragna, Di Bella, Rossetti, Evola, Freschi, Licari, Bonuso, Flocco,Yitale S., Sapienza.
Arbitro: Chiavetta (Pa).
Reti: 7', 41' e 46' Vitale S., 10' e 17' Sapienza, 12' Bonuso, 24' e 32' Nasca 40' Martino.
Note: Sopesa al 48' con Il Colomba Bianca Rimasto In 6. Fonte: Giornale di Sicilia

Villagrazia Carini - Lampedusa (non disputata)
Lampedusa non si presenta e va al Villagrazia la vittoria. Ma serve a poco, perché i tanti risultati sfavorevoli non fanno evitare al Villagrazia la disputa dello spareggio contro la Termitana la cui perdente incontrerà la Panormus per evitare la retrocessione in seconda categoria.  Fonte: Giornale di Sicilia

76. 18/04/11. I playoff di 2 Categoria:  Finale Stefanese-Campofelice
Play Off
Stefanese/Real Suttano  2-1   
Sabato 16 Aprile 2011 ore 16.00 sul campo Comunale di Santo Stefano di Camastra
Alimena/Campofelice Calcio  5-6 Calci di rigore (0-0) Domenica 17 Aprile 2011 ore 16.00 sul campo Comunale di Alimena

75. 18/04/11. I playoff di Prima categoria girone H
1 Categoria girone H -
Play Off  
Accademia Empedoclina/S.Sebastiano 3-1
i Domenica 17 Aprile 2011 ore 16.00 sul campo Comunale di Porto Empedocle
Aquila Sammichelese/S.Angelo Licata 2-0  Domenica 17 Aprile 2011 ore 16.00 sul campo Comunale Nuovo di San Michele di Ganzaria

1 Categoria girone H - Play Out
Euro Sciara/Real Unione 1-2
Domenica 17 Aprile 2011 ore 16.00 sul campo Comunale di Sciara

74. 07/04/11. Penultima giornata. Il Finale va a gioca sul campo dei Rangers
Dopo il rinvio della scorsa settimana torna in campo il girone B di Prima categoria. In programma le gare della 12ª giornata di ritorno. Trasferta nella «tana» dei Rangers per il Finale reduce da una striscia positiva di 5 risultati utili (2 vittorie e 3 pareggi). Ma anziché al «Louis Ribolla», la gara è stata posticipata a domenica pomeriggio alle ore 16 al campo «S. Cristina» di Palermo. Sicuro assente il capitano Sandro Tumminello, squalificato per un turno dal giudice sportivo. All’andata (l’8 dicembre dello scorso anno) la formazione palermitana (in classifica a – 2 dal team biancoceleste) espugnò il “Comunale” di Finale di Pollina col punteggio di 3 – 1. MASSIMILIANO RIBAUDO

73. 05/04/11. Spettacolo Stefanese. Larga vittoria contro il Geraci
STEFANESE CALCIO – GERACI 3-0
STEFANESE: 1 RUSSO ( 6 ), 2 MASCARI ( 6 ), 3 ARNO ( 7 ), 4 MOGAVERO ( 7 ) DAL
S.T. 13 GIANGARDELLA ( 6 ), 5 CIANCIOLO ( 7 ), 6 PATTI ( 7), 7 BARONE ( 7 ), 8 RE ( 7 ), 9 CESARINO ( 6 ) DAL S.T. 14 BARBERI ( 7 ), 10 STAGNO ( 7 ) DAL S.T. 16 REALE ( 6 ),, 11 CATANZARO ( 7,5). IN PANCHINA 15 ARIOTI, 17 BUONOCORE G., 18 OUANSS. ALL. MARGUGLIO.
GERACI: 1 PUCCIO, 2 CANO G., 3 GIORDANO, 4 FIORENTINO, 5 CANO S., 6 CANO A., 7 SCANCARELLO, 8 NEGLIA, 9 GIACONIA, 10 PUCCIO, 11 GENNARO.
ARBITRO: MADONIA
DI PALERMO
MARCATORI: 27° P.T. RE, 29°
S.T. BARONE, 45° S.T GIANGARDELLA ( RIG )
NOTE: GIORNATA PRIMAVERILE, SPETTATORI CIRCA DUECENTO, TERRENO IN BUONE CONDIZIONI
OTTIMA PROVA AL COMUNALE
DI SANTO STEFANO PER LA COMPAGINE DI MISTER MARGUGLIO CHE CONSOLIDA LA PROPRIA POSIZIONE IN CLASSIFICA ALLA VIGILIA DELL’ULTIMO IMPEGNO DI CAMPIONATO CON LA GIA’ PROMOSSA AURORA ROSSA DI CAMPOFELICE CHE POTREBBE CONSENTIRLE DI RAGGIUNGERE ILSECONDO POSTO IN VISTA DEI PLAY OFF.
PARTITA SENZA STORIA AL COMUNALE CON LA STEFANESE CHE GIA’ DAI PRIMI MINUTI FA INTUIRE AI PUR VOLENTEROSI AVVERSARI, CHE STAZIONANO IN UNA TRANQUILLA CENTRO CLASSIFICA, LE PROPRIE VELLEITA’
DI VITTORIA IMPONENDO IL PROPRIO GIOCO CON UN’ OTTIMA DISPOSIZIONE TATTICA IN CAMPO AD OPERA DI MISTER MARGUGLIO.
AL 9 MINUTO IL SEMPRE PERICOLOSO BARONE SCATTA SUL FILO DEL FUORIGIOCO E PRESENTATOSI DINANZI AL PORTIERE AVVERSARIO SCIUPA CON UN PALLONETTO CHE FINISCE A LATO.
LA STEFANESE PADRONA DEL CENTROCAMPO CONTINUA IL SUO FORCING CHE LA PORTA AL GOL DEL VANTAGGIO AL 27° CON UN POTENTE E PRECISO TIRO DA 25 METRI
DI RE CHE SI INSACCA NELLA PORTA DELL’INCOLPEVOLE PUCCIO.
NEL SECONDO TEMPO LA STORIA DELLA PARTITA NON CAMBIA CON LA STEFANESE SEMPRE IN ATTACCO ED IL GERACI CHE TENTA
DI TANTO IN TANTO QUALCHE SORTITA IN CONTROPIEDE.
AL 74° ARRIVA IL RADDOPPIO DELLA STEFANESE
DI GIOVANNI BARONE CHE SI RISCATTA DELL’ERRORE DEL PRIMO TEMPO INFILZANDO CON UNO SPLENDIDO DIAGONALE DAL LATO DESTRO DELL’AREA DI RIGORE L’ESTREMO DIFENSORE DEL GERACI DOPO UN OTTIMO PASSAGGIO DEL SEMPRE DECISIVO RE.
DURANTE IL RECUPERO
  LA STEFANESE COMPLETA IL TRIS SU RIGORE REALIZZATO DA GIANGARDELLA ED ASSEGNATO PER FALLO DI MANO SULLA LINEA DI PORTA DI UN DIFENSORE DEL GERACI CONSEGUENTEMENTE ESPULSO DALL’OTTIMO ARBITRO MADONIA.
PER LA STEFANESE IL SOGNO DELLA PROMOZIONE CONTINUA ED IN TAL SENSO IMPORTANTE SARA’ L’IMPEGNO
DI DOMENICA PROSSIMA A CAMPOFELICE CHE POTREBBE CONSENTIRLE DI OTTENERE UN SECONDO POSTO CHE LA PORREBBE IN POLE POSITION NELLA GRIGLIA DEI PLAY-OFF.
CRONACA
DI GIANLUCA BARONE CON LA COLLABORAZIONE DI ANTONIO D’ALFONSO
Nella foto: la Stefanese (archivio)

72. 04/04/11. Per EuroSciara e Castellana facili vittorie
Eurosciara-Madonie 3-1
Eurosciara: Orlando, Tardibuono G., Rizzo, Serraino M., Talamo, Lombardi (46' Misia),Serraino S., Gioia, Scimeca, Tardibuono F., Serraino G.(65' Farella).

Madonie Polizzi: Rizzico, Marabeti, Ruggirello, Borgese, Placa, Giunta (46' Prinzivalli), Spagnuolo, Picciuca, Madonia, Fantina, Russo ( 58' Liarda)
Arbitro: Grasso di Palermo
Reti:14', 27', 82' Scimeca, 40' Pantina.

Castellana-Sommatino 4-0
Castellana: Palumbo (Il' Giunta), Di Fina, Lavanco, Norato, Mascellino, Pace, Orlando, Aiosa G, Russo, Aiosa D., Li sacchi

Sommatino: Sammartino, La Porta, Indorato, Giardina, D'asaro, Geraci, Falemmi
Arbitro: Gangi (En)
Reti: 2' Mascellino, 5' Aiosa G., 10' Orlando, 15' Russo

Altofonte-Sciacca 2-1
Altofonte: Lorello, Cappello (46' Vaglica), Lo Nardo, Lo Grande, La Barbera, Culella, Procida (76' Scrimia), Vaglica D., Gaglio F., Colombo, Di Majo (46' Tropia)

Sciacca: Allegro, Galuzzo, Cacciatore, Marciante, Tummiolo, Gallo (82' Marino), Casciaro (69r Cavataio), Venezia, Rizzuto (60' Piazza), Milanese
Arbitro: Piscitello di Trapani
Reti: 44' Venezia, 76' Colombo 80' Scrima
Risultati e Classifica 

71. 04/04/11. Un Tusa rimaneggiato sconfitto dal Fasanò
NUCCIO FASANO’ – ARCONIDE TUSA 4 – 1
NUCCIO FASANO’: Velardi Daniele, Macaluso Gianluca, Di Gangi (dal 49’ Macaluso), Vigneri, Albanese (dal 79’ Brucato), Di Gioia, Velardi Sandro, Fucà, Gulino, Li Puma, La Placa
ARCONIDE  TUSA: Culotta, Casto Francesco, Di Marco Antonio, Pecoraro, Cangelosi Angelo (dal 62’ Prinzi), Di Marco Francesco, Longo Giuliano, Grillo Salvatore, Tudisca Salvatore, Patti, Miceli Silvio
Ultima trasferta per la compagine del Tusa, oggi decimata da squalifiche ed assenze, ed ennesima sconfitta ma, francamente non era possibile fare diversamente: mancavano per squalifica Mazzara, Cangelosi Pasquale, Lidestri e Grillo Sebastiano; perché impegnati Cascio, Longo Vincenzo, Casto Danilo ed Alfieri; per infortunio Tasca e Domante; oltre coloro che hanno lasciato la squadra alla fine del girone di andata come Nino Vitale, Castagna ed Antonio Miceli. Se a questo si aggiungono le due deviazioni nella propria porta di Antonio Di Marco… Unica nota positiva il ritorno al goal del “bomber” anni ’90 Rosario Prinzi (nella foto), oggi presidente della squadra, che, davanti alla necessità,
  non ha esitato ha ritornare in campo dimostrando di non aver perso il “vizio” del goal nonostante ad ottobre saranno … quarantanove!

 

70. 04/04/11. Il derby va al Campofelice. Vincono le squadre dei playoff
 
L'Aurora Rossa, già promossa in Prima Categoria,  perde il derby col Campofelice. Ha vinto la squadra che aveva più stimoli e più bisogno di punti. Vincono le 4 squadre che occupano le posizioni dei playoff. L'Alimena soffre col Bompietro ma mantiene il secondo posto. La Stefanese supera il Geraci, mentre il Real Suttano rifila una quaterna al Gangi. Il Campofelice con la sua vittoria mantiene la quarta posizione. In fondo alla classifica sonanti vittorie del Nuccio Fasanò sul Tusa e della Gratterese sulla Castelluccese
 
Risultati e Classifica

69. 31/01/11. Per Campofelice una stagione memorabile
Nel girone C di Seconda Categoria spicca tra tutte le squadre l'Aurora Rossa Campofelice del presidente Felice Buttadauro, allenata da Mario Lanzarotta che espugna nel derby (1-0 di Carlo Cilfone) Geraci, conquistando con 2 turni di anticipo la promozione. La squadra madonita è unica imbattuta ancora con il Catenanuova, tra le 120 squadre della catego­ria regionale. "Una stagione significativa-ribadisce il tecnico Lanzarotta- La mia squadra ha dimostrato di essere la più forte meritando la promozione".
Anche l'altra squadra di Campofelice con la quale la neo promossa al prossimo turno disputerà il derby stracittadino, è in corsa promozione tramite i play off. "Sarebbe una stagione memorabile per Campofelice-dice il presidente Rosolino Anello- Due promozioni contemporanee nella stessa cittadina e nel medesimo campionato è un evento eccezionale. Intanto prepariamoci a questo importante derby che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni".
Intanto vince il Bompietro (3-2 sul Real Suttano) con i gol di Mogavero, Lo Dico e Alberti, emulato dal Campofelice (5-0 sulla Nuccio Sopranese) con i gol di Dolce, lannolino, Damiano e Natoli (doppietta) e dall'Alimena (poker alla Castelluccese) che firma il colpaccio con i gol di Vilardi, Di Nuovo e Barberi (doppietta). Giornale di Sicilia
Nella foto: L'Aurora Rossa

68. 31/01/11. Il derby di Campofelice si gioca domenica
2^ cat.:
Girone C - Campofelice Calcio/Aurora Rossa del 2.4.2011 ore 16.00 Giocasi Domenica 3.4.2011 ore 16.00

67. 31/01/11. La 12^g di 1^ categoria gir. B spostata di una settimana
Girone B : Lampedusa/Stella d’Oriente del 3.4.2011 ore 13.00  A seguito comunicazione del Sindaco di Lampedusa di indisponibilità del campo sportivo, giocasi Domenica 10 Aprile 2011 ore 13.00.
Per tale ragione la 12ma giornata del Campionato di Prima Categoria – Girone B -  verrà disputata Domenica 10 Aprile 2011, onde consentire la regolarità del Campionato
 

66. 31/01/11. Termitana - Stella d'Oriente 1-0
Si è rigiocata la partita tra Termitana e Stella d'Oriente così come deciso dal Giudice Sportivo. La Termitana ha vinto nuovamete stavolta col risultato di 1-0 (nella partita annullata aveva vinto 4-0). La rete è stata messa a segno da Rosso su calcio di punizione dal limite.
 
Risultati e Classifica

65. 28/03/11. Rosso firma la vittoria della Termitana. Rubino 100 gol per la Stella
Villagrazia di Carini - Termitana 0-1
Villagrazia di Carini:
Bologna, Randazzo, Virga A., Ballo (85' Virga M.), Lo Piccolo, Casabianca, Anile (43' Genzardi), Gallina, Murro, Bivona, Cataldo V. (80' Monteleone).
Termitana: Mastrilli, Muscarella, Badami, Cumbo, Valeriano, Guida F., Guida A., Amodeo, Urso, Rosso, Bisaccia (6/ Mistretta).
Arbitro: Impastato di Marsala.
Rete: 70' R
osso

Nella foto: Rosso

Stella d'Oriente - Panormus 1-2
Stella D'oriente:
Greco, Abate, Supporta, Ferdico, Cinà, Rizzuto (46' Gargano), Lombardo, Biondo, Rubino, Sanfilippo P. (87' Maranzano), Romano (44' Dragotta).
Panormus: Virzì, Ranieri, Ruggeri (46' Mineo), Guttilla, Acqua, Cimino, Di Blasi, Alaimo (62' Lo Sardo), Spatoliatore (90' Oreto), Catalano, Sanfilippo S.
Arbitro: Pennino di Palermo.
Reti:I7' Catalano, 26' Rubino, 64' Di Blasi.
Note: Ammoniti Ferdico e Cinà.
Per Rubino il centesimo gol con la maglia della Stella.

Partinicaudace - Altofonte 2-0
Partinicaudace:
Lo Sardo, Mineo, Barone, Gaglio (60' Tortomasi), Croco, Ligotino, Palazzolo (48' Brugnano), Fanalista, La Fata, Marrone (72' Imperiale), Torregrossa.
Altofonte: Lorello, Gaglio, Procida, Lo Grande, Lo Nardo, Culella, Di Maio (76' Cappello), Vaglica D., Badagliacca, Colombo, Tropia (65' Vaglica I.).
Arbitro: Norrito di Marsala.
Reti: 38' Palazzolo, 92' La Fata.

Isola delle Femine - Aspra 1-0
Isola Delle Femmine:
La Bua, Fiorentino, Adelfio, Palazzolo, Fontanetta (65' Di Vita), Costanzo, Giammarinaro, Troia, Corona (61' Spataro), Canino, Vassallo (80' Pistone).
Aspra: Pinello, Barsa (85' Venia), Quartuccio, Albanese, Spanò, Lo Medico, Balistreri (65' Viscuso), Bracco, Giordano, Persico, Castelli.
Arbitro: Randazzo Di Marsala.
Rete: 73' Spataro.

Madonie Polizzi - Acc. Empedoclina 1-0
Madon
ìe Polizzi:
Rizzico, Rugirello, Placa, Russo Alesi, Ficile, Giunta, Madonia, Restivo (85' Pantina S.), Liarda (60' Librizzi), Pantina G., Prinzivalli (46' Picciuca).
Accademia Empedoclina: Trupia I, Traina, Burgio, Donato, Trupia II., Sicurella, Lo Presti, Operanza, Pagano (30' Ferrerà I), Daino (70' Capitano), Ferrerà II.
Arbitro: Pitta (Enna)
Reti:  5' Pantina G., 15' Operanza, 38' Ferrera I.

Colomba Bianca - Lampedusa 3-1
Colomba Bianca:
Lasca, Di Salvo, Giordano, Rammacca, Lo Monaco, Adelfio, Marchese (Zarcone 55'), Russo (Palazzi 60'), La Porta (Martino 40'); Natalia, Ribaudo
Lampedusa: Palmisano, Garritto, La Greca (La Vardera 70'), Billeci, Martino, Runa, Pocillo, Aruta, Maggiore, Balistreri, Lo Verde
Arbitro: D'Alberti Di Marsala
Reti: 15' La Porta, 20' Natalia, 25' Lo Verde, 35' La Porta

Roccapalumba - Castellana 2-0
Roccapalumba:
Bosco (12' Piazza), Sciammacca G., Nicosia, Lo Sciuto A., Levatino, Santino, Scaglione, 0. Sciammacca, Gattano, G. Lo Sciuto (60' Ventimiglia), Messina C. (67 G. Messina).
Castellana: Palumbo, Di Fina, D'angelo (67' Giunta), Norato, Mascellino, Pace, Lavanco (46' Orlando), Aiosa G., Lotà, Aiosa D., Li Sacchi.
Arbitro: Paladino Di Palermo.
Reti: 46' Lo Sciuto G., 21' Gattano G.

Ciminna - Carini 2-1
Ciminna:
Li Castri, Caracappa, Latino, Amato, Irmanà, Paladino, Sansone, Anselmo (25' Billeci), Castellini, D'Oca, Gulotta
Carini: Amato, Canepa, Evola, Santese, Durante, Volo, Basile, Sparacio, Bozzotta (55' Guarneri), Mazzamuto V., Mazzamuto A.
Arbitro: Grasso di Palermo
Reti: 15' Mazzamuto V., 45' Billeci 65', Paladino (rig)

Real Unione - Euro Sciara 3-0
Real Unione:
Mancuso, Orlando, Girgenti, Scarpinati, Comparetto G., Barone, Musso (57' Comparetto F.), Tarantino (80' Speciale), Salvato, Siracusa, Miceli (57' Parisi).
Eurosciara: Coniglio, Tardibuono G., Rizzo (90' Gioia), Serraino M., Talamo, Fruvà, Misia (48' Serraino Gj, Lombardi, Farella (48' Scimeca), Tardibuono F., Serraino S.
Arbitro: Tagliavia di Marsala.
Reti: 12' Miceli, 63' Comparetto F., 77' Tarantino

64. 28/03/11. L'Aurora Rossa promossa in Prima Categoria
L'Aurora Rossa di campofelice è promossa in Prima Categoria con 2 settimane di anticipo. La squadra vincendo sul campo del Geraci (0-1) ha matematicamente acquisito il passaporto per la categoria superiore. Un campionato davvero dominato dalla squadra campofelicese che meritatamente conclude una stagione che sarà ricordata a lungo dai tifosi locali. Vincono anche le 3 squadre che si trovano nella zona playoff a conferma che la situazione di classifica rispecchia i valori in campo. L'Alimena strapazza la castelluccese, il Campofelice domina la Nuccio, la Stefanese vince a Gangi. Perde invece il Real Suttano a Bompietro e viene sorpassato in classifica dal Campofelice. mancano 2 giornate alla fine del campionato che serviranno adefinire la griglia dei playoff: le 4 squadre sono sicure di disputare gli spareggi, ma gli accoppiamenti sono ancora da determinare

63. 28/03/11. Il Tusa rimasto in 8 pareggia con la Gratterese
ARCONIDE TUSA – GRATTERESE 2 – 2 (
Reti:
7’ Lidestri, 26’ Inga (rig.), 39’ Riccioli, 50’ Pecoraro
ARCONIDE TUSA
:  Culotta, Lidestri, Alfieri, Pecoraro, Tudisca, Longo V., Casto Danilo (46’ Longo Giuliano), Grillo Seby, Cangelosi Pasquale, Patti, Mazzara
GRATTERESE: Moschetti, Loffredi (dal 51’Spanziani), Russo, Catalano, Albano, Tripo, Tornabene, Bonanno, Inga, Barone, Riccioli
Arbitro: Ajovalasit da Palermo
Espulsi:  Cangelosi Pasquale, Seby Grillo e Lidestri tutti dell’Arconide Tusa
L’incontro odierno tra tusani e gratteresi fortunosamente aveva tanto il sapore di  un’amichevole tra due squadre che hanno raggiunto in anticipo il traguardo prefissato: la salvezza; e che non sono interessati alla zona play off troppo distante. Infatti, in caso contrario, la partita poteva degenerare per un arbitraggio non certo esemplare e giustificabile solo con una giornata storta del direttore di gara. Al 7’  Patti batte un calcio d’angolo incornato alla perfezione da Lidestri che porta in vantaggio la squadra di casa. I locali continuano a cercare il secondo goal sino a quando al 26’ la giacchetta gialla abbocca ad un plateale tuffo in area  ed assegna il rigore che Inga trasforma, si rifarà sorvolando su altri due, sempre i favore degli ospiti, che non vedrà! Al 39’ però gli ospiti raddoppiano con un bel tiro di Riccioli che da fuori area lascia partire un tiro sul quale Culotta non può fare nulla. Al 43’ per un fallo di reazione l’arbitro espelle Pasquale Cangelosi ma l’inferiorità numerica non abbatte i locali che, appena inizia il secondo tempo, pressano gli avversari nella loro metà campo sino alla rete del pari che giunge al 50’con Pecoraro in seguito ad una mischia in area. La partita continua piacevole con i locali che sfiorano più volte il vantaggio e gli ospiti che rispondono adeguatamente ma trovano sulla loro strada un Culotta super in almeno un paio di occasioni! In un capovolgimento di fronte Seby Grillo s’invola sulla sinistra ma quando prova a convergere verso il centro trova l’arbitro che lo ferma, involontariamente, ma meglio di un difensore! Al tusano scappa un’imprecazione … ed è il secondo rosso! La  partita continua piacevole sino al 90’ perché, nonostante la doppia inferiorità numerica, la squadra di casa continua a giocare alla pari e cerca la vittoria sfiorandola con alcune discese di Giuliano Longo. Nel recupero il Tusa, nonostante tutto, continua a cercare il goal della vittoria ed a centrocampo Pecoraro ferma un pallone che cerca di rilanciare in avanti ma … l’arbitro fischia (un fallo?), Lidestri impreca … ed anche lui finisce negli spogliatoi anzi tempo. Finisce in otto contro undici ma il risultato non cambia sino alla fine. (Enzo Casto)
        
Nelle foto di Enzo Casto: L'Arconide Tusa e la Gratterese

62. 27/03/11. Il Finale batte il Cinisi con un rigore di P. Papa. Salvezza vicina
FINALE - BOYS CINISI 1-0 
Finale:
Sala, Giambelluca (31’ pt Fertitta A.), Martorana M., Macaione, Musotto, Longo (21’ st Papa), Solaro A., Martorana G., Biundo, Tumminello S. (31’ st Solaro F.), Martorana S.
Boys Cinisi: Romeo, Adragna, Di Bella, Rossetti, Evola, Freschi, Licari, Sapienza, Neji, Vitale A., Vitale S.
Arbitro: Inserra di Caltanissetta
Rete: 24’ st Papa (rig.)
Note: espulso Romeo al 52’ st per proteste
Secondo successo consecutivo per il Finale del tecnico Antonio Cinquegrani che, adesso, «vede» la salvezza. La gara si è dipanata sui binari di un perfetto equilibrio, le due squadre si sono equivalse, anche se, le occasioni migliori sono capitate ai padroni di casa che già al 19’ colpiscono la traversa con un calcio di punizione di Marco Martorana. Gli ospiti non rimangono a guardare, al contrario tengono in apprensione con il loro pressing e le loro trame i biancocelesti. E così è Longo con un perfetto anticipo su Vitale A. a sbrogliare una pericolosa situazione. Poi è Vitale S. a «ciccare» clamorosamente la sfera a tu per tu con Sala (45 pt). Il secondo parziale si apre sulla falsariga del primo, ma Tumminello S. spreca una ghiotta occasione: approfittando di un’ uscita a vuoto di Romeo, il capitano del Finale si ritrova il pallone sui piedi e la porta spalancata, ma, da posizione estremamente defilata, calcia sull’esterno della rete (15’ st). Poco dopo, per fermare alla disperata una pericolosa azione dei biancorossi si fa male Longo (il migliore nel gioco d’anticipo e nella «lettura» delle situazioni), che viene sostituito da Papa, con l’arretramento di Macaione sulla linea difensiva. Poi la svolta del match: Biundo, su un lancio in avanti, si «beve» un difensore dei Boys in velocità e viene steso in area da Romeo. E qui si registra l’unico errore del direttore di gara (da otto la sua direzione) che grazia l’estremo difensore della formazione di Cinisi solo con un giallo. Dal dischetto Papa trasforma spiazzando il guardapali ospite. Poi i ragazzi di Cinquegrani sono bravi a rintuzzare la manovra offensiva di Neji e compagni, ma sprecano con Biundo un contropiede (43’ st). Sala rimane inoperoso. Al termine del lunghissimo recupero Romeo si porta in avanti nel tentativo di pareggiare, per eccessive proteste però riceve il cartellino rosso dall’arbitro. Finisce qui con il Finale che incamera i tre punti e, a due giornate dal termine, ha in tasca una grossa fetta di salvezza. MASSIMILIANO RIBAUDO
 
Risultati e Classifica

61. 25/03/11. Il Finale sabato cerca con i Boys Cinisi punti preziosi
Dopo l’importantissimo exploit esterno di Aspra (1 – 0), in casa della terza forza del girone B di Prima categoria, il Finale se la vedrà domani tra le mura amiche con i Boys Cinisi Massimo Taibi. Match inedito. Nemmeno lo Sporting, storico e glorioso club di Finale di Pollina, vanta precedenti con i Boys. Si tratta quindi del primo confronto ufficiale tra una squadra di Finale di Pollina e una di Cinisi al “Comunale”. All’andata la squadra di Cinquegrani subì un brutto stop (0 – 3). Intanto il successo di misura ottenuto sul terreno di gioco della squadra bagherese, autentica sorpresa della giornata, sta stretto ai pollinesi che dopo il vantaggio hanno sprecato più volte il raddoppio, sciupando un calcio di rigore (respinto dal palo) e colpendo pure un altro legno. Vittoria sorprendente considerata la sproporzione di valori in campo (ben 20 punti la «forbice» tra gialloverdi e pollinesi prima della disputa della gara) e le numerosissime assenze tra i biancocelsti (solo 11 gli elementi a disposizione per il tecnico Cinquegrani, costretto a far giocare in mezzo al campo il portiere di riserva per sopperire all’emergenza), tuttavia capaci di sovvertire un pronostico che riservava loro poche «chances». Salvezza più vicina per il club presieduto da Di Chiara. Negli ultimi 270’ sarà sufficiente non abbassare la guardia per mandare in archivio, in maniera positiva, un’annata durante la quale l’emergenza è stata una costante. MASSIMILIANO RIBAUDO

60. 24/03/11. Si deve ripetere la partita tra Termitana e Stella d'Oriente
  Gara del  20/ 3/2011 TERMITANA 1952  - STELLA D ORIENTE   (4-0; Sospesa al 32' del s.t.)
Esaminati gli atti ufficiali, dagli stessi si rileva che al 32' del s.t.,   dopo l'infortunio di un calciatore della Società Stella d'Oriente, già in otto uomini a causa di tre precedenti espulsioni, gli altri calciatori della stessa, senza apparente motivo, decidevano di abbandonare il terreno di giuoco per poi subito rientrare;    A tal punto l'arbitro "si vedeva costretto a dare il triplice fischio    chiudendo anzitempo la gara";  Si ritiene di non potere condividere la suddetta decisione;    Infatti va rilevato come il direttore di gara, prima di deciderne  la sospensione definitiva e visto che la Società Stella d'Oriente aveva   ancora sette calciatori disponibili per la sua prosecuzione, non ha adottato   tutti i provvedimenti del caso, investendo della propria responsabilità il capitano della squadra;  Per quanto sopra;    Si delibera:    Di annullare la gara Termitana 1952 - Stella d'Oriente, disponendone la    ripetizione;  Di rimettere gli atti al C.R.A. Sicilia per quanto di competenza. 
    
Termitana 1952/Stella d’Oriente del 20.3.2011 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 30.3.2011 ore 1600

59. 24/03/11. Accolto reclamo del Bompietro. Cambia la classifica
Gara del  20/ 3/2011 STEFANESE CALCIO  - BOMPIETRO    2-1; Reclamo Bompietro.
  Con reclamo ritualmente proposto la Società Bompietro segnala chela Società Stefanese non ha impiegato, dal 28'   del s.t. ed a seguito di sostituzione, alcun calciatore nato  dall'1/01/1992, contravvenendo alle direttive di cui al    C.U. n. 1 del 5/07/2010;     Esaminati gli atti ufficiali, dagli stessi si rileva che Società   Stefanese, al 28' del s.t., effettuava la sostituzione del  calciatore Mascari Andrea (1992) con Reale Antonino    (1974) non impiegando, da quel momento, alcun calciatore    nato dall'1/1/1992 in poi e disattendendo quindi la normativa,   relativa ai "limiti di partecipazione dei calciatori in relazione        all'età", previsti per le gare del campionato di Seconda  Categoria e pubblicata sul C.U. n. 1 del 5/07/2010;   Rilevato peraltro che il referto dell'arbitro è conforme al rapportino delle sostituzioni rilasciato a fine gara dallo stesso   e sottoscritto dai dirigenti accompagnatori di entrambe le  Società;  Visti l'art. 34 bis delle N.O.I.F., l'art. 35, comma 1, del  Regolamento della L.N.D. e l'art. 17, comma 5, del C.G.S.;     Si delibera:   Di accogliere il reclamo proposto dalla Società Bompietro,  non addebitando alla stessa la tassa reclamo;   Di infliggere alla Società Stefanese la punizione sportiva  della perdita della gara per 0-3. -
    
Per effetto di questa decisione la Stefanese perde 3 punti e scende al terzo posto a quota 36 e viene superato dall'Alimena che con i suoi 38 punti torna al secondo posto.
Risultati e Classifica

58. 22/03/11. Si dimette Perdichizzi, l'allenatore del ASD Campofelice
Antonio
Perdichizzi ha dato oggi le dimissioni come tecnico del A.S.D. CAMPOFELICE  per divergenze dirigenziali. Il tecnico nel lasciare la squadra coglie l'occasione per salutare tutti i dirigenti e tutti i  calciatori augurando un in bocca a lupo per i play-off.
Un fulmine a ciel sereno!! La squadra del Campofelice si trova attualmente al 5° posto in classifica, ormai quasi sicuramente qualificata ai playoff visto che ha ben 6 punti di vantaggio sulla 6^, cioè il Gangi, a 3 giornate dalla fine.

57. 21/03/11. Una tripletta di Sandro Barberi per battere il Tusa
ALIMENA – ARCONIDE TUSA 3 – 1
Reti: Sandro Barberi al 13’ su rigore ed al 17’ ed  26’; Patti al 30’
ALIMENA: Scelfo A., Seminara, Accetta, Cipriano, Calabrese, Maccadino, Vilardi, Mocciaro, Li Puma, barberi, Oddo V.;
ARCONIDE  TUSA : Culotta, F.sco Casto, Lidestri, V. Longo, Cascio (%5’ S. Miceli), Tudisca, Pecoraro, Patti, Mazzara; Seby Grillo (80’ Di Marco), Danilo Casto (60’ Prinzi).
Succede tutto nel primo tempo ad Alimena dove la terza in classifica  in tredici minuti riesce a segnare tre reti al Tusa  tutte con Barberi ed il Tusa, subito dopo,  mette a segno la rete della bandiera con il solito Patti che giunge al decimo sigillo trasformando una punizione ottenuta per un fallo dal limite su Danilo Casto. Nel secondo tempo non succede nulla di particolare con l’Alimena che continua la sua corsa nella speranza di conquistare la testa per i play off ed il Tusa che si avvia alla fine del suo terzo campionato di seconda categoria senza infamia … né gloria
Nella foto: Sandro Barberi (foto tratta dal sito del'Alimena) e Massimo Patti del Tusa (Foto V. Casto)

56. 21/03/11. Il Finale vince sul campo dell'Aspra, segna Biundo. Tabellini
Risultati e Classifica
Aspra - Finale 0-1
Aspra:
Pinello, Barba, Quartuccio, Albanese, Spanò, Lo Medico, Balistreri, Bracco, Giordano, Castelli, Lo Piparo (52" Persico)
Finale: Sala, Martorana S, Martorana M, Papa, Musotto, Longo, Gianbelluca, Tumminello,Biundo, Bonanno, Solaro.
Rete: 50' Biundo
Arbitro: Paladino di Palermo

Termitana - Stella d'Oriente 4-0
Termitana:
Mastrilli, Teriaca (65' Muscarella), Badame, Passantino, Guida, Valeriano, Amodeo, Urso, Canta, Rosso, Bisaccia (70' Mistretta).
Stella D'oriente: Greco, Lombardo, Supporta (68' Sparacio), Ferdico, Abbate, Migliaccio, Biondo (62' Sanfilippo), Ferrara, Rubino, Composto, Romano (68' Dragotto).
Arbitro: Alizzi Di Barcellona.
Reti: 14', 45' E 60' Rosso, 57' Valeriano.

Note: Espulsi: Composto, Migliaccio, Ferrara.
La Termitana sfodera una prestazione superlativa e vince grazie a una tripletta dello scatenato Rosso. La Stella d'Oriente che a 15 minuti dal termine dell'incontro era ridotta in 8 uomini per tre espulsi fa poi mancare il numero necessario per continuare la partita grazie all'infortunio (simulato?) di un giocatore. Giuseppe Longo, Giornale di Sicilia

Sant'Angelo Licata - Castellana 2-2
Sant'angelo Licata:
S. Zarbo, Cannizzaro, Graci, Armenio, Bonomo, Salvati, A. Licata (Piacenti), G. Zarbo (Incoravaia), Alesci (M. Pira), Belgiorno, Callea.
Castellana Sicula: Palumbo, D'angelo, Lavanco, Norato, Mascellino, Orlando, Di Maria (Giunta), G. Aiosa, Lotà, D. Aiosa, Russo.
Arbitro: Campione Di Caltanissetta.
Reti: 7' Pt Alesci, 25' A. Licata, 6' Callea, 38'st Russo.

Madonie Polizzi - Roccapalumba 1-3
M. Polizzi:
Macaluso, Fiche (50' Prinzivalli), Ruggirello (70' Spagnuolo), Russo Alesi F, Placa, Marabet1, Madonia, Borgese, Fantina S., Fantina G, Russo Alesi D.(46'uarda)
Roccapalumba: Bosco, Sciammacca G, Nicosia, Losciuto A., Levatino, Santino, Sciammacca 0., Scaglione, Gaccano ( 50' Barbarino), Losicuto G., Messina
Arbitro: Chiavetta (Fa).
Reti: 13' Messina, 55' Barbarino, 75' Losciuto G. (rig)
, 80' Liarda

Lampedusa - Isola delle Femmine 0-1
Lampedusa:
Palmisano, Aiello, La Greca, Bellanova, Balistreri, Sanguedolce (85'solina),Aruta, Maggiore F..Galazzo, Lo Verde, Fucilo.
I.Delle Femmine: Alioto, Fiorentino, Adelfio, Palazzolo, Fontanetta, Costanzo, Giammarino, Stroia, Bartolone,Canino, Favaloro.
Arbitro: D'angelo Di Palermo.
Reti: 93' Canino.

Panormus - Colomba Bianca 3-0
Panormus: Virzi',
Ranieri, Mineo, Sciacca (58' Catalano), Acqua, Cimino, Di Busi, Spatoliatore, Alaimo (71' Russello), Sanfilippo (78' Ruggeri).
Colomba Bianca: Nasca, Basile D., Giordano, Adelfio, Marancio, Lo Monaco (65' Ribaudo), Infantino, Chiappara, Natali A, Abbate, La Porta
Arbitro: Pasciuta Di Agrigento.
Reti: 57' (rig), 86' e 91'' Spatoliatore.

Euro Sciara - Nicosia 0-1
Euro Sciara:
Orlando, Rizzo (72' Curreri), Vivirijo (78' Gioia), Misuraca, Talamo, Prudà, Serraino S., Lombardi, Farella, Tardibuonof..Scimeca.
Nicosia: Castrogiovanni E., Bannò, Caruso, Cantone, Romano, Fichera, Nobile ( 77' Conticello), Catania, Castrogiovanni I, (59' M Anzella), Inti Li, Testa {86' Battaglia).
Arbitro: Urbano Di Palermo
Reti: 70' Manzella

Villagrazia Carini - Ciminna 2-3
Vill. Carini:
Bologna, Randazzo, Lo Piccolo, Ballo, Anzelmo, Casabianca, Cataldo V., B1vona, Murro, Genzardi (80' Amile), Virga.
Ciminna: Scimeca, Caracappa, Arena, Amato, Irmarà (46'd'angelo), Paladino, Guagenti, Anselmo (78' Sansone), Castellimi (70' Latino), D'oca, Gulotta.
Arbitro: Viola Di Trapani.
Reti: 8' Murro, 50' Guagenti, 60' D'oca , 70' Amato, 75' Lo Piccolo.

55. 21/03/11. 2^ cat. Vincono le squadre di testa
Alla ripresa del campionato tutte le squadre di testa hanno vinto con una certa facilità. La capolista Aurora Rossa ha battutto nettamente il Gangi ed ormai manca davvero poco per la matematica promozione. La Stefanese ha avuto ragione del Bompietro con qualche sofferenza e rimane al secondo posto. L'Alimena è la terza forza del campionato ed ha battuto il Tusa con una tripletta di Sandro Barberi. Il Real Suttano ha avuto ragione della Castelluccese ormai retrocessa. Unico pareggio della giornata quello conquistato dal Campofelice sul campo del Geraci. La Gratterese di Peppe Glorioso supera la Nuccio con un Inga davvero super, autore di una quaterna di reti.

54. 21/03/11. Per la Gratterese vittoria e salvezza
Gratterese - Nuccio 4-2

La Gratterese con la vittoria di oggi raggiunge la salvezza matematica. Nel primo tempo si vede una bella Gratterese, che va a segno dopo circa 10 minuti con il centrocampista INGA. Da qui in avanti è un monologo della Gratterese  che realizza altri due goal sempre ad opera di INGA, e sciupa altre 5 /6 palle goal clamorose,  concedendo agli avversari solamente un paio di occasioni. Nel finale del primo tempo viene espulso un giocatore del Nuccio per proteste. Nel secondo tempo la Gratterese entra in campo rilassata e meno concentrata,  la squadra ospite ne approfitta e accorcia le distanze dopo appena 5 minuti dalla ripresa. La Gratterese sciupa altre due-tre palle goal e su un calcio di punizione respinto dal portiere, si avventa un attaccante del Nuccio che segna, riaprendo la partita. A questo punto il mister della Gratterese effettua una sostituzione  e rafforza il centrocampo della squadra. La  Gratterese  si rende ancora pericolosa colpendo un palo interno e un  palo esterno e creando altre due/tre palle goal, agevolata anche dalla seconda espulsione del Nuccio per doppia ammonizione  per gioco scorretto. Nonostante le varie occasioni per la Gratterese, sembrava che il goal della tranquillità  non volesse  arrivare, ma a pochi minuti dalla conclusione, arriva per la Gratterese il    4° goal  realizzato  ancora da un super INGA, che mette fine all'incontro  e regala al mister Glorioso la prima vittoria casalinga. (G.G.)

53. 16/03/11. Domenica il Finale va a giocare con l'Aspra
Nella 23ª giornata del campionato di Prima categoria il Finale rende visita all’Aspra, terza forza del girone B con 42 punti. Un match difficile e ostico, sulla carta, quello che attende i biancocelesti domenica pomeriggio. La gara di andata terminò con un pareggio (2 – 2) e per ben due volte i ragazzi del presidente Di Chiara furono capaci di rimontare una situazione di svantaggio. La prima con una rete di Longo, la seconda nei minuti di recupero con un guizzo di Biundo che acciuffò un punto, per come si erano messe le cose, insperato. Mister Cinquegrani recupera il titolare Sala tra i pali, Biundo e Madonia che hanno scontato una giornata di squalifica, ma non potrà schierare Giacomo Martorana e il cefaludese Barranco, appiedati per un turno dal giudice sportivo. MASSIMILIANO RIBAUDO

52. 12/03/11. Aurora Rossa da record: promozione vicinissima
La forza dell'Aurora Rossa, società nata a Campofelice di Roccella nel lontano 1973 grazie alla passione di 5 sportivi (di cui il presidente Felice Buttadauro è l'unico dirigente rimasto a far da traino), appare inesauribile nel girone C di Seconda categoria. La formazione guidata dal bravo tecnico termitano Mario Lanzarotta appare protagonista assoluta nei 10 gironi regionali: tra le 120 squadre è l'unica imbattuta con il Catenanuova, ha la migliore difesa (9 gol subiti) dopo quella del Mamèrtina e ha vinto più di tutte fuori casa: ben sette volte. Nei suoi archivi vanta il Trofeo delle Madonie nel 1975 e vari successi nei campionati di Terza categoria e quelli giovanili. E proprio in quest'ultimo settore forse finora ha raccolto le maggiori soddisfazioni. Per ora con la scuola calcio, 2 squadre esordienti, una di giovanissimi regionali e un'altra di allievi regionali, rappresenta uno dei più fecondi «laboratori».
Ma è la formazione maggiore, capolista in Seconda categoria, a polarizzare l'attenzione a 4 giornate dal traguardo. «Bastano ancora 5 punti per averne la certezza matematica della promozione - dice l'allenatore Lanzarotta -. La mia squadra si è dimostrata sin dalle prime battute meritevole del primato. La Stefanese di Marguglio che era la più quotata antagonista si trova staccata di 8 punti. Vogliamo finire in crescendo». L'organico, con atleti che hanno avuto esperienze in Promozione e si sono calati con umiltà nella categoria, fa leva sui bravi Gianni La Bua, Pippo Adelflo, Silvio Porcaro, Matteo Castiglia, Ivano Musumeci, Emilio Cilfone, sull' entusiasmo dei giovani locali e sulla pungente prolificità di Carlo Cilfone che con i suoi 18 centri ha realizzato più della metà del bottino offensivo. Una stagione da incorniciare. NUNZIO MORELLO.

51. 12/03/11. Per il Finale l'obiettivo rimane la salvezza
A quattro turni dal termine della «regular season» in Prima Categoria (si riprenderà a giocare nel weekend tra il 19 e il 20, la sosta è giunta propizia per ricaricare le pile) il Finale mantiene intatte le proprie chance di salvezza senza passare per i play-out. La squadra del tecnico Antonio Cinquegrani con 22 punti raccolti in altrettanti incontri guida il gruppo delle pericolanti in condominio con i Rangers e sopra la Colomba Bianca (15 punti), la Panormus (16) e la Termitana (a quota 20). Da regolamento l'ultima retrocede direttamente, penultima e terz'ultima si affrontano in una gara secca per determinare un'ulteriore retrocessione in Seconda categoria.
Con Aspra (in trasferta), Boys Cinisi Massimo Taibi (in casa), Rangers (fuori) e Carini (tra le mura amiche), per non correre rischi sono necessari 7 punti, ma ne potrebbero bastare anche meno. Tutto dipende da quanto correranno le squadre che in classifica seguono il Finale. È chiaro comunque che i biancocelesti hanno nelle loro mani, o meglio nei loro piedi, la possibilità di conseguire la permanenza nella categoria senza dipendere dagli altri. E sono dunque artefici del proprio destino.
I continui infortuni, soprattutto quelli di Caputo e Botindari oltre a tutti gli altri forfait che si sono verificati nell'arco della stagione, hanno penalizzato il club del presidente Vincenzo Di Chiara che è stato costretto a correre ai ripari con gli innesti supplementari di parecchi tasselli. Tra essi figura Enzo Collosi, il centrocampista di Pollina (tesserato a dicembre tra gli svincolati), fino ad ora tre convocazioni e una sola presenza (quella nella gara di Carini), potrebbe tornare utile in vista del rush finale.
MASSIMILI ANO RIBAUDO

50. 03/03/11. L'Aurora Rossa avanza a grandi passi verso la promozione
Alla vigilia della lunga sosta di carnevale (si riprenderà domenica 20 marzo) del campionato di Seconda categoria, l'Aurora Rossa Campofelice, con il minimo sforzo (1-0 del solito Carlo Cilfone) espugna Bompietro, mantenendo l'imbattibilità che dura da 18 giornate, ottenendo il 7° colpaccio esterno che con i 6 successi interni costituiscono il trampolino di lancio verso la quasi certa promozione.
Alle sue spalle, nel girone C, prosegue la contesa play off: l'Alimena con il gol di Albanese espugna (l-O) il campo della Nuccio, il Campofelice trascinato dagli incontenibili Minnone e Peri stende (6-1) la Gratterese opponendosi alla concorrenza di Stefanese e Real Sultano. Tra le inseguitrici risale ilGangi che si aggiudica il derby con il Geraci con il rocambolesco 4-3 timbrato dalla doppietta di Callari e i gol di Piero Lo Cicero (alla sua seconda segnatura consecutiva) e Lo Giudice. Gli ospiti in gol con Puccio, Giaconia e Sergio Neglia.
(Nunzio Morello)

49. 02/03/11. La Seconda categoria riprende il 20 marzo
Ecco la 8^ giornata di ritorno.
REAL SUTTANO - ACR CASTELLUCCESE
STEFANESE CALCIO - BOMPIETRO
GERACI - CAMPOFELICE CALCIO
ALIMENA - CIRC.A.N.S.P.I.ARCONIDE
AURORA ROSSA -
GANGI
GRATTERESE - NUCCIO
Risultati e Classifica 

48. 02/03/11. In Prima Categoria 3 settimane di riposo.
Si riprenderà domenica 20 marzo. Ecco la 10^ giornata di ritorno del girone B:
10^ g.
RITORNO: 20/03/11
RANGERS  - CARINI 
VILLAGRAZIA DI CARINI
  -   CIMINNA 
LAMPEDUSA
  - CITTA ISOLA DELLE FEMMINE  
PANORMUS S.R.L.
 -   COLOMBA BIANCA  
BOYS CINISI MASSIMO TAIBI
  - DELFINI VERGINE MARIA
ASPRA  - FINALE 
TERMITANA 1952 -
 STELLA D ORIENTE

47. 28/02/11. I tabellini dei giornali del lunedì  -  1^ categoria

46. 27/02/11. Il Real Suttano rimonta il Tusa nel finale. Finisce 3-3.
ARCONIDE TUSA - REAL SUTTANO  3 – 3
Reti:
al 7’ Mazzara, al 37’ Prima, al 65’ Patti (rig.),  al 68’ Patti, al 79’ Macaluso, al 93’ Trombello (rig.)
ARCONIDE TUSA :  Culotta, Casto Francesco, Mazzara, Pecoraro, Lidestri, Longo Vincenzo, Grillo Salvatore, Grillo Seby, Cangelosi Pasquale (al 85’ Angelo Cangelosi), Patti, Tudisca Salvo. Allenatore: Rubbè
REAL SUTTANO: Restano, Volanti, Trombello, Maccadino, Macaluso Lillo, Panzica Gianluca, Tumminaro, Gangi, Prima, Salerno, Bart Barberino. Allenatore: Panzica Salvatore
Arbitro: Misseri Calogero da Palermo
Al 65’ espulso Panzica Gianluca
Dopo la Stefanese anche il Real Suttano viene costretto al pari da un’Arconide che appare rinata in questo finale di campionato. Anzi per l’esattezza sono i nisseni che possono gioire per un pari riacciuffato all’ultimo ed in inferiorità numerica; i tusani, contenti della conquista della salvezza matematica con quattro incontri ancora da disputare, sono rimasti delusi da un finale nel quale hanno buttato alle ortiche una vittoria ormai a portata di mano! Al 7’ Grillo Sebastiano s’invola e lancia Mazzara che porta in vantaggio i locali ed il risultato tiene per mezz’ora quando la difesa si fa trovare impreparata su di un traversone che Prima può mettere in rete indisturbato. Il secondo tempo inizia in sordina con squadre molto guardinghe sino al calcio di rigoreche porta all’espulsione di Panzica ed al nuovo vantaggio di capitan Patti, siamo al 65’ e tre minuti dopo ancora Massimo Patti, questa volta su punizione, porta il risultato sul 3 a 1! La partita prosegue con il Tusa che sfiora più volte la quarta marcatura e colpisce un palo con Pasquale Cangelosi che si presenta solo davanti al portiere ospite. La partita sembra ormai segnata ma ad una decina di minuti della fine  i locali crollano fisicamente ed arretrano il baricentro, il Real Suttano sale in cattedra e comincia a far valere la sua maggiore preparazione fisica che si concretizza al 79’, quando Macaluso accorcia su punzione, ed al 93’ con il calcio di rigore trasformato da Trombello. Dagli spalti si è avuta la sensazione che, se quando c’è stato il calo, dalla panchina fosse subentrato come a Santo Stefano una punta veloce questo poteva alleggerire la pressione degli ospiti, già in dieci, ma così non è stato ed il risultato si può considerare complessivamente giusto. (FOTO V.C.)

45. 27/02/11. Un Finale rabberciato pareggia col Lampedusa
FINALE -  LAMPEDUSA  1- 1
Finale:
Bonanno, Tumminello G., Martorana M., Papa (39’ st Giambelluca), Barranco, Musotto (21’ st Solaro F.), Martorana S., Martorana G., Zangara, Tumminello S. (32’ st Macaione), Longo. All. Cinquegrani
Lampedusa: Palmisano, Aiello, Luca (18’ st La Greca), Bellanova, Sanguedolce, Balistreri, Maggiore (43’ st Garito), Aruta, Galazzo, Lo Verde, Pucillo.
Arbitro: Randazzo di Marsala
Reti: 3’ pt Lo Verde, 47’ pt Zangara (rig.)
Note: espulso Barranco al 46’ st per doppia ammonizione
Un Finale in piena emergenza, assenti il portiere titolare Sala, Biundo, Madonia (squalificati), oltre agli infortunati di lungo corso, rimedia un pareggio (il terzo consecutivo tra le mura amiche) con il Lampedusa nella ventiduesima giornata di Prima categoria. Un punto strappato con sudore e con fatica perché il pari, ad essere onesti, sta stretto agli ospiti che nella ripresa hanno trovato sulla loro strada un Bonanno attento e decisivo in almeno tre circostanze. Mister Cinquegrani manda in campo il ripescato Zangara (ultima presenza a metà dicembre a Cinisi) in avanti e il c
efaludese Gianluca Barranco (nella foto MR, tesserato ieri tra gli svincolati) in difesa a far coppia con Musotto. Da rimarcare la sportività della società pollinese che ha spostato la partita a stamattina alle 11.30 (era in programma ieri allo stesso orario) nel pomeriggio di venerdì, consentendo così alla squadra agrigentina (che pensava che la gara fosse domenica ed era già in possesso dei biglietti aerei per la giornata di oggi, a quanto sembra i voli del sabato da Lampedusa hanno un orario diverso) di poterla disputare e di evitare la conseguente sconfitta a tavolino. Pronti via e gli isolani si portano subito in vantaggio: su una corta respinta in avanti della difesa di casa la sfera arriva sui piedi di Lo Verde che indovina l’angolo alla destra di Bonanno. I locali tentano una reazione, ma questa è piuttosto sterile e la difesa agrigentina controlla con ordine. Da segnalare solo un tiro di Giacomo Martorana peraltro abbondantemente alto (19’ pt). Le emozioni si concentrano in chiusura di frazione: prima è bravo Palmisano su un tiro ravvicinato di Sandro Tumminello, poi Zangara è atterrato in area, l’arbitro decreta il penalty che lo stesso attaccante trasforma (palla da un lato e portiere dall’altro). Nella ripresa il Finale entra in campo più deciso, manovra bene specie sulle fasce dove Longo e Marco Martorana spingono costantemente, ma è Bonanno a dire di no a Lo Verde dopo una bella fuga sulla fascia di quest’ultimo (10’ st). I ragazzi di Cinquegrani sembrano stare meglio in campo, almeno fino a metà frazione, ma non concludono. Poi è di nuovo Bonanno a deviare in corner una conclusione di Bellanova (33’ st). Marco Martorana ci prova da posizione defilata ma il suo tiro è alto (38’ st). Longo su rovesciata impegna Palmisano che blocca (45’ st). Un minuto più tardi Barranco (positiva la sua prova con un paio di situazioni pericolosissime sbrogliate malgrado fosse a corto di fiato), già ammonito, ferma con le cattive un avversario lanciato tutto solo verso Bonanno e rimedia il secondo giallo e l’espulsione. La gara si chiude con una bella risposta di Bonanno (classe 1991 e prodotto del vivaio) su una punizione calciata da Lo Verde (47’ st). Adesso il torneo di Prima categoria osserva due settimane di stop. Si riprenderà a giocare nel week – end tra il 19 e il 20 marzo. MASSIMILIANO RIBAUDO
Alcune foto scattate da Massimiliano. Ribaudo all'ingresso delle squadre in campo:

 

44. 26/02/11. La Gratterese torna da Campofelice con un pesante passivo
CAMPOFELICE - GRATTERESE 6 - 1
 
La Gratterese  si presenta alla difficile trasferta di Campofelice con una formazione largamente rimaneggiata, con  delle assenze pesanti, e con una rosa ristretta a 11
giocatori, Mister compreso.Come si poteva prevedere, vista la situazione di emergenza della Gratterese, è il Campofelice a fare la partita. Passa in vantaggio dopo un quarto d'ora circa dal fischio d'inizio, approffittando di un errore difensivo avversario, che viene sfruttato dall'esperto attaccante PERI. La Gratterese incassa il colpo, e il Campofelice ne approfitta con un contropiede del bravo ed esperto MINNONE. Il terzo gol arriva verso la mezz'ora ancora con PERI, che approffita di un'altra distrazione della difesa, e segna un bel gol con un bel pallonnetto. A questo punto la Gratterese, si butta in avanti alla ricerca del goal, e si sbilancia, il Campofelice ne approfitta e mette a segno di contropiede il 4° goal sul finale del primo tempo. Il secondo tempo vede una Gratterese in ripresa che segna un grandissimo goal col centrocampista INGA, con un tiro da circa 25 metri che va ad infilarsi all'incrocio dei pali. La Gratterese confortata dal goal trovato, attacca creando diverse palle goal.  ma dopo 20 minuti circa dalla ripresa, rimane in dieci per l'infortunio di un giocatore. Sul finale arrivano ancora in contropiede gli ultimi due goal del Campofelice.Si spera che dopo la sosta, la Gratterese recuperi i giocatori infortunati per il prosieguo del Campionato, in modo da raggiungere al più presto possibile la salvezza. G.G.

43. 25/02/11. Ufficiale: il Finale affronta il Lampedusa domenica alle 11.30
Il Finale giocherà il match interno col Lampedusa domenica alle ore 11.30. La gara è stata posticipata di ventiquattro ore a seguito di accordo tra le due società. Lo si apprende dal comunicato ufficiale numero 334 che reca la data odierna. Quindi in assenza di questa comunicazione la partita sarebbe stata disputata domani alle ore 11.30. Meglio tardi che mai! MASSIMILIANO RIBAUDO.

42. 25/02/11. Quando si giocherà Finale-Lampedusa?
Riguardo al giorno della gara Finale – Lampedusa di Prima categoria, visto il vorticoso giro di telefonate che si è innescato occorre chiarire che mi rifaccio ai comunicati ufficiali, che hanno fede privilegiata, prima di scrivere anche una sola riga. Per cui se mancanza di chiarezza c’è stata non è dipesa da me. Sul comunicato ufficiale numero 72 del 23 settembre 2010, alla sezione orario gare del girone B di Prima categoria, si legge “Si informa che la Società Lampedusa disputerà le gare esterne alle ore 11.30". Non viene dunque specificato il giorno (né sabato, né domenica). Sul comunicato ufficiale numero 80 del 28 settembre 2010 è scritto: “Si informa che la Società Finale disputerà le gare interne nelle giornate di Sabato, alle ore 15.00”. Le precedenti partite che il Lampedusa avrebbe dovuto disputare in trasferta di sabato (sui campi di Rangers e Delfini V. M) sono state effettivamente posticipate a domenica ma il loro posticipo è stato preceduto da un comunicato del martedì. In particolare Rangers – Lampedusa della 6ª giornata di andata, in programma sabato 30 – ottobre – 2010 ore 18, è stata spostata effettivamente a domenica 31 – ottobre – 2010 alle ore 11.30. Lo si legge nel comunicato ufficiale numero 131 di martedì 26 ottobre. Cinque giorni prima della disputa. Stessa cosa per Delfini V. M. – Lampedusa dell’8ª giornata di andata: la gara, in programma inizialmente sabato 13 – novembre – 2010 ore 15, è stata spostata a domenica 14 – novembre – 2010 alle ore 11.30 (comunicato ufficiale di martedì 9 – novembre – 2010, sempre cinque giorni prima). In assenza di una comunicazione ufficiale da parte della lega riguardo la gara Finale – Lampedusa della ventiduesima giornata, in particolare nei comunicati di martedì 22 e giovedì 24 febbraio 2011, si evince che la gara sarà disputata sabato 26 febbraio 2011 ore 11.30. Tesi avvalorata dal sito dell’A.I.A. che rende pubbliche le designazioni solo due giorni prima di ogni gara. Quando il Finale gioca sabato è possibile conoscere il nome del fischietto già giovedì mattina (quindi quello chiamato ad arbitrare Finale – Lampedusa era già noto ieri mattina), mentre per le gare esterne che di solito i pollinesi giocano domenica gli arbitri sono noti solo il venerdì mattina. Se poi Finale – Lampedusa (e siamo orientati a questo visto che anche i dirigenti della squadra agrigentina avrebbero confermato ai quelli del Finale di aver fatto i biglietti aerei per la giornata di domenica) verrà spostata a domenica mattina alle ore 11.30 si attende chiarezza e una comunicazione ufficiale della Lega. MASSIMILIANO RIBAUDO   

41. 25/02/11. Il Finale ospita il Lampedusa alle 11.30
Il Finale del presidente Vincenzo Di Chiara, nella ventiduesima giornata del girone B di Prima categoria, riceverà la visita del Lampedusa. Fischio d’inizio alle ore 11. 30, un orario inusuale ma necessario per permettere alla comitiva isolana di poter prendere in tempo utile l’aereo di ritorno. Reduce dall’ottimo pareggio esterno con la Panormus (2 – 2, le marcature portano la firma di Biundo per il parziale 1 – 0 e del cefaludese Giuliano Musotto per il definitivo pari a pochissimi istanti dalla conclusione) la squadra biancoceleste è intenzionata a proseguire sulla scia degli ultimi risultati positivi per allontanarsi ulteriormente dalla «zona sabbiosa» e cercare i punti salvezza. Una vittoria permetterebbe ai pollinesi di agganciare, almeno temporaneamente, gli agrigentini (che hanno però una gara in meno) e rilanciare le loro «chances» per la permanenza nella categoria. Ma non sarà facile considerate le assenze che da qualche tempo, puntualmente ogni settimana, condizionano l’undici da mandare in campo. Agli indisponibili Caputo e Botindari, che forse hanno chiuso in anticipo la stagione, si aggiungono per questo week-end Madonia, Biundo (attaccante più prolifico dei biancocelesti con 9 centri stagionali Coppa Sicilia compresa) e il portiere titolare Sala, tutti appiedati per somma di ammonizioni dal giudice sportivo. Nella gara di andata disputata sull’isola agrigentina il Finale fu sconfitto 2 – 1. MASSIMILIANO RIBAUDO
La partita si gioca alle 11.30, secondo noi,  
di domenica, anche se si è creato un pò di confusione e qualcuno dice sabato. Non c'è ancora una comunicazione ufficiale, solo che il Lampedusa gioca le partite esterne alle 11.30 e finora le ha giocate tutte di domenica.

40. 21/02/11. Tabellini presi dai Giornali del Lunedì Il Finale pareggia con Musotto
PANORMUS-FINALE 2-2
PANORMUS: Griffe, Acqua, Sanfìlippo, Russotto (66' Oneto), Trentacoste, Cimino, Di Blasi, Lo Sardo (46' Cuttilla), Spatoliatore, Alaimo, Ruggèri (46' Sciacca).
FINALE: Sala, Martorana S., Martorana M., Papa, Musotto, Madonia, Solaro F. (55' Fertitta, 66' D.Martorana), Martorana G., Biundo, Solare A., Longo.
ARBITRO: Parrino di Palermo
RETI: 28' Biundo, 53', Sciacca, 85' Cimino, 87' Musotto
NOTE: ammoniti Musotto, Sala, M. Martorana e Biundo per il Finale e Spatoliatore, Griffo, Di Blasi e Cimino per la Panormus
Finisce in parità una gara che, come testimoniano le numerose ammonizioni, è stata combattuta e incerta fino al 90'. Al 28', Longo scende sulla fascia sinistra e Biundo è lesto ad anticipare tutti ed insaccare. Al 53', Sciacca pareggia raccogliendo un cross di Cimino ed approfittando al meglio dell'uscita maldestra del portiere. Al 85', Cimino sigla il momentaneo vantaggio, deviando di testa un cross di Guttilla. Neanche il tempo di gioire e Musetto batte l'incolpevole Griffo. PIETRO CICCARELLI

39. 20/02/11. La Gratterese riprende mister Glorioso. Ko ad Almena
Alimena-Gratterese 2-0
La Gratterese, (che in settimana ha richiamato alla guida della squadra il Mister GLORIOSO Giuseppe "bomber"), esce a testa alta dalla  difficile trasferta di Alimena. pur presentandosi con 11 giocatori. Le due squadre affrontandosi a viso aperto danno vita a una bella partita con varie occasioni di rete da entrambe le parti. i protagonisti in positivo di questo in contro sono i due portieri entrambi impegnati in parate "miracolose", mentre il protagonista in negativo, è stato l'arbitro, un ragazzino alle prime armi: ed infatti,all'inizio del secondo tempo,  concede un calcio di rigore, molto, molto dubbio all'Alimena che realizza, e a distanza di neanche 5 minuti concede sempre alla compagine di Alimena  un goal in un'altrettanto  dubbissima posizione di fuori gioco. Inanella una serie di gravi errori arbitrali, e conclude la sua prestazione verso il 15° del secondo tempo, non concedendo alla Gratterese un rigore evidente quanto un grattacielo, per fallo da ultimo uomo, che avrebbe comportato anche l'espulsione. La Gratterese nonostante tutto, non siè perso d'animo, continuando ad attaccare per tutto il secondo tempo, senza trovare il goal. (GG)

 

38. 20/02/11. La Stefanese si fa imbrigliare dall'Arconide Tusa
STEFANESE – ARCONIDE TUSA 1 – 1 (36’ Mastrandrea, 53’ Patti )
STEFANESE: Catanzaro, Cianciolo, Cacciato (dal 34’ Giangardella), Arno, Bonocore (dal 66’ Arancitello), Mascari, Barone, Re, Mastrandrea, Stagno, Cesarino (dal 70’ Arioti)
ARCONIDE TUSA: Culotta, Casto Francesco (dal 93’ Miceli), Mazzara,Pecoraro, Longo Giuliano (dal 74’ Cangelosi Angelo), Lidestri, Tudisca, Cascio, Cangelosi Pasquale (dal 86’ Danilo Casto), Patti
Arbitro: GIRGENTI CRISTIAN  da Palermo
Espulso Cascio del Tusa al 71’ per doppia ammonizione
Prima della partita un minuto di raccoglimento in onore del dirigente Franco Miano, grande appassionato del calcio siciliano, dirigente della Stefanese scomparso prematuramente nei giorni scorsi.
Un derby messinese dal sapore particolare quello che oggi vedeva di fronte la Stefanese di Salvo La Rosa e l’Arconide Tusa di Rosario Prinzi. Nel girone di andata gli arancioni avevano umiliato sul proprio terreno i tusani con un sonoro 0 a 5  ed il Tusa aveva conquistato punti in trasferta soltanto nel mese di ottobre alla prima e terza giornata. La Stefanese è lanciata nel tentativo di conquistare la vittoria finale ed il ritorno in prima categoria, il Tusa non ha più nulla da chiedere a questo campionato nel quale la Castelluccese ormai appare condannata all’unica retrocessione. Ma il derby ha sempre un sapore particolare e nel Tusa, oltre a molte calciatori che hanno un passato a Santo Stefano, militano il non più giovane allenatore stefanese Toti Rubbè ed i fratelli Francesco e Danilo Casto, cresciuti e formatisi proprio nelle fila delle formazioni stefanesi. Il Tusa si presenta con la difesa rinforzata dai rientri proprio di Francesco Casto e Lidestri (assenti con l’Aurora Rossa per motivi di studio) ma all’ultimo momento vengono a mancare i fratelli Seby e Salvo Grillo per un lutto in famiglia. Sin dal primo minuto il Tusa imposta la sua partita puntando sulla difesa e sulle possibili ripartenze in contropiede grazie ai lanci di capitan Patti e  alla tecnica di Pasquale Cangelosi. La Stefanese appare decisa a far subito sua la partita ma più passa il tempo più serpeggia il nervosismo nelle fila arancioni per un goal che non arriva. Quando al 36’ Mastrandrea porta in vantaggio i locali i giochi sembrano fatti. Il secondo tempo ci si aspetta un’Arconide arresa ed una Stefanese più accorta che giochi di rimessa; invece i locali si fanno prendere dalla frenesia del raddoppio ed al 52’ Salvo Tudisca conquista un pallone che serve subito a Pasquale Cangelosi e da questi a Massimo Patti che s’incunea costringendo la difesa di casa al fallo: batte lo stesso capitano tusano, deviazione in barriera, ed è il pari! La Stefanese gioca anche la carta Arancitello che si esibisce subito in alcune delle sue pregevoli punizioni ma nel Tusa un altro classe ’65  Giuseppe Culotta vola tra i pali ed annulla il pericolo. Al  71’ Cascio si fa espellere per doppia ammonizione ma i tusani, nonostante restino in dieci e sono costretti a giocare anche con Mazzara infortunato ad un braccio resistono sino alla fine che giunge solo al 98’ qualche minuto dopo che anche Francesco Casto era stato costretto a dare forfait per crampi. Grazie anche alle numerose parate del loro portiere Culotta e alla strenua resistenza in fase difensiva ma, d’altra parte, quando una squadra di coda si presenta da una squadra di vertice non può sperare altrimenti per tentare di portare via un risultato positivo!

Alla fine negli spogliatoi gli stati d’animo sono opposti:Tra i dirigenti il commento è univoco: sia Totò  Patti che Salvo La Rosa sono delusi del risultato ma ritengono che la squadra abbia preso sottogamba l’impegno ritenendendolo eccessivamente facile ma, anche mister Marguglio prima dell’incontro cercava di catechizzare i suoi ricordando che nessuna partita è facile ma è necessario dare sempre il massimo se si vuol puntare in alto. Tra i tusani galvanizzato il decano degli allenatori locali, Toti Rubbè: “all’inizio mi sentivo emozionato, per me pareggiare qui equivale ad una vittoria; loro hanno una squadra per vincere il campionato, noi per salvarci; il risultato indubbiamente li ha penalizzati ma ritengo che comunque non avranno problemi a conquistare la seconda piazza e presentarsi nel migliore dei modi agli spareggi: l’Aurora Rossa non mi sembra più raggiungibile”; il presidente Prinzi “ Contentissimo del risultato sia perché veniamo da una serie di risultati negativi sia per l’impegno, la reazione dei ragazzi e la concetrazione che hanno avuto in questa  partita per noi importante per ragioni di vicinato con la Stefanese” . Lucio Volo ed Enzo Casto


Il Tusa sceso in campo contro la Stefanese  (Foto Salvo La Rosa)


Mischia in area tusana  (Foto Salvo La Rosa)


Il portiere Culotta sventa in angolo (Foto Salvo La Rosa)

37. 18/02/11. Il Finale lotta per la salvezza contro la Panormus
Nella ventunesima giornata del girone B di Prima categoria il Finale (quartultimo con 20 punti) affronterà in trasferta, domenica poemeriggio, la penultima della classe, la Panormus che la settimana scorsa, con la vittoria per 3 – 0 sul terreno di gioco del Delfini V. M., è rientrata a pieno titolo nella volata salvezza che caratterizzerà le ultime giornate. La Panormus, dopo un girone d’andata in cui sembrava spacciata avendo raccolto pochissimi punti, ha ridotto il distacco dai biancocelesti del presidente Vincenzo Di Chiara e quindi dalla zona – salvezza a sole 5 lunghezze. Un match insidioso per i ragazzi di mister Cinquegrani, reduci dal pareggio interno con la Termitana nel quale si è meritatamente distinto il portiere palermitano Giuseppe Sala (nella foto MR). Intanto la classifica subisce un altro mutamento: il Lampedusa sale a quota 24 punti, mentre i Rangers scendono a 22. Ciò in virtù del 3 – 0 a tavolino assegnato alla squadra agrigentina e alla sconfitta e al punto di penalizzazione inflitto a quella palermitana per la mancata presentazione di quest’ultima nella gara in terra agrigentina del 6 febbraio. MASSIMILIANO RIBAUDO

 

 

36. 17/02/11. La Stefanese rimonta 2 volte la Nuccio
NUCCIO - STEFANESE  2 - 2
Una Stefanese che non ti aspetti, si presenta a questa trasferta in formazione largamente rimaneggiata va subito sotto di un gol in apertura e trova la forza di reagire e recuperare il risultato. L'undici guidato da Antonio Marguglio ha ancora una volta dimostrato,  qualora c'è ne fosse di bisogno, di avere cuore, abnegazione  e grande attaccamento alla maglia che indossano, senza questi requisiti difficilmente la squadre arancionera sarebbe stata in grado di disputare una stagione al di sopra di ogni aspettativa. Come detto, al gol in apertura siglato dai padroni di casa che hanno avuto un avvio tambureggiante, ha replicato Arioti su mischia a ristabilire la parità. Trovato il gol, gli ospiti hanno iniziato a giocare scrollandosi di dosso paure ed incertezze che le hanno permesso di mettere in difficoltà la formazione di casa, tanto da andare vicinissimi al vantaggio con Barone. Stavolta sono i padroni di casa, che scampato il pericolo, si rendono  pericolosi con i loro avanti, ma la dea bendata le gira le spalle, in quanto al termine di un'azione ben confezionata i locali si vedono fermare la conclusione dai legni. Si va al riposo sul risultato di parità. Nella seconda parte della gara, i padroni di casa alzano il ritmo ed iniziano a prendere l'iniziativa per cercare di conquistare l'intera posta in palio fino al gol del nuovo vantaggio. Raggiunto ciò, la formazione del Nuccio si siede, ed a questo punto si registra nuovamente il ritorno dei baldi giovani della Stefanese che mettono il cuore oltre l'ostacolo pur uscire indenni da questa trasferta. La voglia di crederci della compagine stefanese viene premiata verso la conclusione del match, ed è il gol di Cianciolo che toglie le castagne dal fuoco per la sua squadra. Le emozione non finiscono qui, in quanto prima del triplice fischio dell'ottimo direttore di gara, i padroni di casa trovano la forza per creare un'altro pericolo verso la porta avversaria, ma questa volta l'offensiva non sortisce l'effetto sperato. Finisce così,  con un risultato di parità al termine di una gara frizzante e piacevole che ha divertito il pubblico presente.   Lucio Volo. Nella foto: la rete di Arioti

35. 15/02/11. L'Aurora Rossa continua la sua corsa,l'Alimena crolla
Una gionata all'insgna delle 2 squadre di Campofelice, Entrambe hanno vinto con un sonante 4-0. La capolista Aurora Rossa è andata a vincere sul campo dell'Arconide Tusa che ha resistito solo una ventina di minuti prima di crollare. Il Campofelice con lo stesso pnteggio ha avuto ragione dell'Alimena che ha perso con un passivo davvero pesante e che non vince da 4 partite. La Stefanese si fa bloccare dalla Nuccio e rallenta l'inseguimento alla vetta che ora si allontanata di 8 lunghezze.Il Real Suttano vince a Gratteri e resta in corsa per i playoff. Pari tranquillo tra Gangi e Bompietro, mentre il Geraci fa l'en plein sul campo della Castelluccese ormai rassegnata verso la retrocessione

34. 11/02/11. Tra Finale e Termitana un pari deludente
FINALE - TERMITANA 1952 0-0
Finale: Sala, Tumminello G., Martorana S., Papa, Musotto, Madonia, Fertitta A. (23’ st Giambelluca), Martorana M., Biundo, Tumminello S. (1’ st Solaro A.), Longo.
Termitana 1952: Pizzuto, Fortunato (12’ st Gullo), Papaleo, Marino G., Badami, Cumbo, Canta (34’ st Mistretta), Calderone, Marino D., Rosso, Bisaccia.
Arbitro: Bertè di Barcellona Pozzo di Gotto
Finisce in parità l’importante scontro salvezza del girone B di Prima categoria tra Finale e Termitana 1952. Il risultato ad occhiali rispecchia l’equilibrio e la noia che, per larghi tratti, l’hanno fatta da padrone. Match condizionato dalle parecchie assenze che hanno falcidiato le due formazioni e che hanno costretto i rispettivi allenatori a rivoluzionare l’assetto tattico degli schieramenti. Tanto Antonio Cinquegrani quanto Diego Infantino (il tecnico imerese ha assistito alla gara fuori dal rettangolo di gioco per via di una squalifica) hanno provato a giocarsela con le poche «cartucce» a disposizione, ma alla fine si sono accontentati di un punto a testa che muove pur sempre la classifica. Come detto in precedenza, la gara è stata tutt’altro che esaltante. Quasi sempre le difese hanno sovrastato i tentativi offensivi, il gioco sulle corsie esterne ha latitato, specie nella prima frazione. La cronaca è scarna. Padroni di casa vicini al gol con Fertitta A. (colpo di testa) al 13’ e con un tiro dello stesso atleta di poco alto un giro di lancette più tardi. Per i giallorossi risponde Rosso con una conclusione che si spegne di poco sopra la traversa (16’ st). La ripresa si apre con un calcio piazzato dal lato corto dell’area di rigore dello stesso numero 10 giallorosso che va di poco alta (3’ st) e un’altra di Biundo ben controllata da Pizzuto (14’ st). Il Finale, che oggi ha dovuto fare a meno in mezzo al campo di Giacomo Martorana e Macaione (in panchina e in sostanza indisponibile per problemi fisici), aveva schierato, nel settore nevralgico, Tumminello S., ma anche il numero 10 locale ha dovuto dare forfait nell’intervallo. In campo quindi Solaro A. (classe 1994), della formazione allievi, bravo nel tenere la posizione e nel rintuzzare la manovra della Termitana. Ma anche la compagine di Termini Imerese lamentava defezioni per via di squalifiche (Urso, Valeriano e Muscarella), retaggio del match infrasettimanale perso a Carini, e altre assenze, quindi di certo non stava meglio. Continuando a snocciolare il film della gara, nella ripresa il club del presidente Raimondi ha provato a conquistare l’intera posta in palio, ma Sala si è dimostrato attento su Rosso (15’ st) e reattivo su Canta (26’ st), quest’ultimo al tiro dopo una pregevole azione che lo aveva messo in condizioni di battere con l’estremo difensore del Finale. Nel… mezzo, minuto 18 della seconda frazione, Tumminello G. ha evitato un gol praticamente fatto (quasi sulla linea di porta) alla compagine ospite, deviando di quel tanto da mettere fuori tempo un avversario, un traversone invitante di Marino G. Nel frattempo aveva fatto il suo ingresso in campo, tra i pollinesi, Giambelluca (tesserato in settimana, per lui si tratta di un ritorno dopo un paio di stagioni di assenza) che aveva preso posizione sulla fascia destra del fronte di attacco del Finale. I padroni di casa, dopo essersela cavata bene in precedenza, hanno rischiato il colpaccio negli istanti finali con una punizione di Marco Martorana (38’ st), con Biundo (abile a superare due avversari, a presentarsi, pur essendo ostacolato, davanti a Pizzuto e a tirare sull’esterno della rete, 40’ st) e con una rete annullata per fuorigioco a Madonia sugli sviluppi di un calcio piazzato (42’ st). Proprio in chiusura si scaldano gli animi, ma finisce 0 – 0. Autoritaria e senza grosse sbavature la direzione di gara di Bertè. L’arbitro di Barcellona Pozzo di Gotto, insieme a Parrino (direttore di gara di Finale – Isola delle Femmine di qualche settimana fa), è stato tra i migliori fischietti ammirati nel corso di questa stagione al “Comunale” di Finale di Pollina. MASSIMILIANO RIBAUDO

33. 11/02/11. Al Nuccio 1 punto di penalizzazione
gara del   6/ 2/2011 AURORA ROSSA  - NUCCIO
  Si dà atto che la gara a margine è stata sospesa al 20' del 2° tempo  a causa della rinuncia a proseguirne la disputa da parte della squadra  Nuccio per cui visto l'art. 53 delle N.O.I.F., si assegna gara perduta   per 0-3, la penalizzazione di un punto in classifica e l'ammenda di euro 150,00 (1ma rinuncia). Si infligge, altresì al sig. Di Gangi Giuseppe,   dirigente accompagnatore della Società Nuccio, la sanzione della   inibizione sino al 15/3/2011, per avere indotto i propri calciatori    ad abbandonare volontariamente il terreno di giuoco, determinando, in tal modo, la sospensione definitiva della gara.

Per effetto di questa decisione il Nuccio scende in classifica a quota 16.

32. 11/02/11. Il Finale ospita la Termitana, scontro diretto per la salvezza
Dopo il pareggio interno con la Stella D’Oriente di due settimane fa (2 – 2 caratterizzato dalle reti di Dragotta, Papa su rigore, Lombardo e Angelo Fertitta) il Finale ha rimediato, nel sesto turno di ritorno del torneo di Prima categoria, un pesante ko in trasferta sul terreno del Villagrazia di Carini (0 – 4). La battuta d’arresto più larga nel punteggio di tutta la stagione. Il decimo stop stagionale in campionato interrompe un periodo positivo durante il quale il club del presidente Vincenzo Di Chiara aveva collezionato 7 punti in tre gare (due vittorie e un pareggio), risalendo qualche posizione nella classifica del girone B di Prima categoria. È cominciato dunque male l’importantissimo trittico – salvezza per i biancocelesti (quartultimi) che affronteranno adesso a ruota la Termitana 1952 (terz’ultima) in casa e la Panormus (penultima) fuori. Sfide senz’altro decisive per le «chances» di permanenza nella categoria del team biancoceleste (da regolamento l’ultima retrocede direttamente, mentre penultima e terz’ultima si sfideranno in una gara play – out per determinare un’ulteriore retrocessione in Seconda categoria).
Si comincia sabatoi pomeriggio con la gara casalinga nella quale il Finale se la vedrà con la Termitana 1952. Squadre separate in graduatoria da una lunghezza (Finale 19 punti, Termitana 18), confine tra salvezza diretta e zona pericolo sottilissimo. Una gara che potrebbe rivelarsi crocevia decisivo nella volata salvezza. Per il Finale del trainer Antonio Cinquegrani vietato sbagliare. Ma anche la gloriosa compagine giallorossa, guidata dal tecnico Diego Infantino, non può permettersi passi falsi. In ballo, infatti, c’è una grossa fetta di permanenza diretta in Prima categoria. In sostanza chi vince evita i play – out, chi perde rischia di restarci impelagato. Finale vs Termitana 1952 (fischio d’inizio alle ore 15) è una sfida inedita. Non esistono precedenti al “Comunale” di Finale di Pollina tra le due compagini. La gara di andata al “Grisone” di Termini Imerese si chiuse in parità: un 1 – 1 determinato dalle marcature, nella ripresa, di Cancilla e Zangara. MASSIMILIANO RIBAUDO.
Guarda la
classifica corretta elaborata da M. Ribaudo

31. 09/02/11. La Stefanese a valanga sulla Gratterese
STEFANESE – GRATTERESE 6 – 1
Punteggio tennistico della Stefanese, che dilaga davanti ai propri sostenitori seppellendo sotto una valanga di gol la malcapitata Gratterese, che era arrivata al comunale stefanese con un ruolino di marcia di tutto rispetto. La compagine di casa pur essendo in formazione largamente rimaneggiata si è espressa su buoni livelli non lasciando scampo agli avversari, che nulla hanno potuto contro la veemente carica agonistica dei padroni di casa. Sugli scudi ancora una volta il funambolico Cesarino (nella foto di Salvo La Rosa), autore di un ottima prestazione, a conferma del periodo particolarmente felice che il giocatore sta attraversando, dimostrando di aver raggiunto quella necessaria maturità, al tal punto da diventare una pedina insostituibile nell’undici titolare. Nel corso di queste ultime settimane Fabio Cesarino è diventato l’elemento di punta di questa squadra, in quanto con l’uscita di scena dei vari senatori l’organico si è ridotto all’osso, tanto da costringere mister Marguglio ad attingere a piene mani sui giovani che c’erano in organico. Con il passare delle settimane questa scelta si è rivelata azzeccata, in quanto risultati alla mano, la squadra non ha subito nessun contraccolpo psicologico, anzi, le prestazioni fornite vanno al di là di ogni più rosea aspettativa. E ripercorrendo il solco già tracciato, a fatto il suo esordio disputando l’intero secondo tempo un altro giovane elemento che si è disimpegnato abbastanza bene, si tratta di Giovanni Buonocore, un centrocampista classe ’96 che sicuramente avrà altre occasioni da qui alla conclusione del campionato per racimolare altre presenze in prima squadra. In merito alla partita disputata con la Gratterese, gli arancioneri hanno offerto una prova maiuscola, a dimostrazione che il processo di crescita portato avanti continua a dare i suoi frutti. A fare da contraltare alla bella prestazione fornita dall’undici stefanese, la tripletta di Cesarino, la doppietta di Re (altro ragazzo che una volta superati i problemi di natura fisica a ripreso a giocare su standard eccellenti), e la rete di Barone, che rappresentano la classica ciliegina sulla torta dopo una prestazione quasi perfetta, ad eccezione della rete realizzata dagli ospiti con il risultato ormai acquisito, un eccesso di confidenza del reparto arretrato che è stato pagato con il gol della bandiera. Lucio Volo

30. I tabellini presi dal Giornale del Lunedì. Cappotto al Finale
Risultati e Classifica 1^ cat.)

  

29. 06/02/11. Allievi: L’Aurora Rossa vince e convince: poker alla Termitana
Allievi regionali: l'Aurora Rossa di Campofelice di Roccella ben guidata dal team tecnico Mamone-Correnti vince per 4-1 contro la Termitana 2° in classifica, consolidando sempre piu’ una posizione finale per la conquista dei play off. Avvio di partita molto equilibrato con entrambe le squadre ben disposte in campo consapevoli dell’importante posta in palio. Ma e’ l’Aurora Rossa ad essere  piu’ determinata ed a cercare con piu’ insistenza il gol, creando diverse occasioni. Al 25’ si sblocca la partita, Marsala servito dalla destra da faulisi, entra in area e con un leggero pallonetto piazza il pallone all’angolino. Il primo tempo si chiude con il meritato punteggio di 1-0. Nel minuti iniziali del secondo tempo la Termitana si riversa tutta in avanti ed e’ ancora il solito Marsala (alla sua terza doppietta consecutiva) abile a siglare il raddoppio su una bella azione di contropiede. A questo punto l’Aurora rossa cerca di amministrare la partita, giocando bene e sovrastando l’avversario con un forcing che fa presagire altre reti. Al 25’ giusta l’espulsione del portiere termitano per doppia ammonizione reo di aver preso la palla fuori dall’area. Pochi minuti dopo arriva il terzo goal che di fatto chiude la partita con Rizzo, che dopo essersi involato sulla fascia si accentra in area e piazza la palla nel palo piu’ lontano. La Termitana sbanda ed in 10 subisce la quarta rete con Faulisi che dopo un bel controllo di tacco con un gran tiro sigla il poker della squadra locale. Al 35’ l’arbitro assegna un calcio di rigore alla Termitana su un fallo in area commesso da Passamonte. Dagli undici metri il bravo portiere Cicero si oppone con una grande parata. Infine solo nei minuti di recupero giunge la rete della bandiera della termitana. C’e’ grande soddisfazione per il lavoro fin qui svolto e per i risultati ottenuti in un campionato che vede l’Aurora rossa tra le protagoniste del girone C.

28. 07/02/11. Solo la Stefanese tiene il ritmo dell'Aurora Rosa
L'Aurora Rossa riprende la sua corsa in vetta e si libera del Nuccio che non termina la partita per infortuni dei giocatori rimasti solo in 6 in campo. La capolista vincerà a tavolino per 3-0, in campo vinceva 2-1. Sulla scia rimane solo la Stefanese che batte pesantemente la Gratterese. L'Alimena coglie un buon pareggio a Resuttano ma vede allontanarsi la vetta. Goleade del Geraci sul Tusa e del Gangi sulla Castelluccese. Pari salomonico a Bompietro col Campofelice.
Risultati e Classifica

05/02/11. A Tusa Culotta para un rigore, D. Casto piazza una doppietta
ARCONIDE TUSA – GANGI 2 – 2 (28' Callari, 39' Lo Giudice, 85' e 94' Danilo Casto)
ARCONIDE TUSA: Culotta, Casto F.sco, Grillo Salvo (dal 46’ Mazzara), Pecoraro, Cascio (dal 77’ Casto Danilo), Longo V.zo, Longo G.no, Grillo Seb.no, Tudisca, Patti, Alfieri (dal 80’ Di Marco). Allenatore: Rubbè
GANGI: Castagna, Lo Mauro, Brucato Miserendino, Filippone, Scavuzzo, Ferrigno, Lo Cicero, Callari (dal 76’ Sottile), Lo Giudice, la Placa. Coll. Alongi Pino e Spitale Epifanio
Arbitro: Salvatore Leandro Giunta da Barcellona
Una partita dai due volti con gli ospiti che già al 10’ possono andare in vantaggio: Callari sfugge a Francesco Casto che in area lo strattona, rigore ineccepibile che lo stesso Callari batte ma Culotta (quarantasei primavere!) dice di no anche sulla ribattuta e salva il risultato. La partita prosegue equilibrata ma al 28’ lo stesso Callari fugge sul filo del fuori gioco e porta in vantaggio i suoi. Quando al 39’ Lo Giudice raddoppia la partita sembra terminata. La tifoseria a questo punto teme una nuova goleada ospite e la fine del primo tempo viene accolta con sollievo. Il secondo inizia con i giocatori dell’Arconide decisi a tentare il tutto per tutto ma trovano sulla loro strada sempre qualcuno
 che gli neghi la rimonta o il portiere Castagna o qualche fortunoso rimpallo, a dire il vero, quando Giuseppe Alfieri colpisce a botta sicura il goal sembra fatto ma Castagna rinvia un attimo prima che la palla superi la linea di porta (almeno così sostiene l’arbitro che non  assegna la rete). Dopo tanto forcing nei locali subentrano i crampi a molti giocatori e la partita sembra ormai segnata ma, al 77’ Cascio lascia il posto a Danilo Casto e lui, sornione, la prima volta che si presenta in area … ribatte in rete una difettosa presa del portiere ospite, manca poco più di cinque minuti alla fine, troppo poco per molti ma non per il Tusa che si ricatapulta in avanti e, al 94’ Danilo Casto, ancora lui, interviene su una respinta di Castagna ed insacca per il definitivo pari, subito dopo la fine. Risultato equo in quanto ad un primo tempo di marca ospite segue un secondo all’insegna del Tusa anche se il pari arrivato in maniera così rocambolesca non può non lasciare l’amaro in bocca agli ospiti che a cinque minuti dalla fine pensavano di aver ormai conquistato i tre punti! V.C.

 
Nelle foto: Giuseppe Culotta (44 anni, ex Normanna) ha parato un rigore, a dx Danilo Casto autore di una doppietta

26. 04/02/11. Ad Alimena finisce in parità la lotta per il 2° posto
Alimena - Stefanese 1 - 1
Una Stefanese dura a morire, dimostra nella difficile trasferta di Alimena di avere tutte le carte in regola per continuare a rimanere nelle parti nobili della classifica. L'undici stefanese assorbita senza esito la sfuriata iniziale dei padroni di casa, al suo primo vero affondo si porta in vantaggio grazie ad una pregevole esecuzione di Barone, che vedendo fuori dai pali il portiere avversario, dalla lunga distanza lo trafigge con un velenoso pallonetto. Sotto di un gol i padroni di casa si gettano in avanti alla disperata ricerca del pari, ma gli avanti gialloverdi trovano delle difficoltà nel centrare lo specchio della porta avversaria, per cui difficilmente il guardia pali ospite è chiamato ad intervenire. La Stefanese non sta a guardare, e quando si presenta l'opportunità si stende in avanti con delle azioni di alleggerimento che mettono in difficoltà la retroguardia di casa, come sugli sviluppi di palla inattiva eseguita da Cesarino, che va vicinissimo al raddoppio chiamando il portiere ad un difficile intervento. Come succede spesso dal possibile raddoppio degli ospite, ecco invece arrivare il gol del pareggio dei padroni di casa viziato da una posizione di fuorigioco da parte dell'autore del gol Giovanni  Di Maggio, che va a concludere in gol un bel fraseggio  dell'allenatore e giocatore Pietro Mocciaro. Si va al riposo sul risultato di 1 a 1.
Nella ripresa, la prima azione degna di nota è confezionata dalla Stefanese sugli sviluppi ancora di palla inattiva, ma in questa caso la difesa gialloverde non corre grossi pericoli. Scampato il pericolo, l'Alimena cerca di intensificare gli sforzi per cercare di conquistare l'intera posta in palio, e dopo alcune azioni non andate a buon fine, gli uomini di Mocciaro vanno vicinissimi al raddoppio con Maccadino, che in velocità mette scompiglio in area avversaria e da posizione defilata lascia partire un tiro che lambisce in pieno la traversa, sulla cui ribattuta Di Maggio sbaglia per poco l'aggancio vincente con la sfera. Scampato il pericolo, la Stefanese cerca di impostare delle ripartenze attuando un pressing alto sui portatori di palla avversari, e proprio su una di queste intuizioni che gli ospiti vanno ancora vicini alla marcatura con il guizzante Cesarino, che su assist di Re, si invola sul filo del fuorigioco verso la porta
  ma si vede la strada sbarrata dal portiere avversario, e sulla corta respinta non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Prima della fine, questa volta sono gli ospiti a rendersi pericolosi con uno sfondamento centrale del difensore Cianciolo, che recupera palla a centrocampo e dai trenta metri lascia partire una staffilata che termina la sua corsa sulla traversa, salvando di fatto i padroni di casa da una sconfitta. Lucio Volo
Nella foto: la Stefanese scesa in campo ad Alimena

 

25. 04/02/11. I risultati e le classifiche di Prima e Seconda Categoria
Risultati e Classifica 1^ cat.  
Risultati e Classifica 2^ cat.

24. 25/01/11. Domenica lo scontro tra Alimena e Stefanese
Si gioca domenica lo scontro diretto tra le due inseguitrici della capolista Aurora Rossa, la partita Alimena-Stefanese, entrambe al 2° posto a pari punti, a quota 27, con 4 punti di ritardo dalla vetta. La capolista Aurora Rossa gioca a Gratteri contro una squadra che difficilmente la fermerà, pertanto solo chi vince tra le due seconde può restare sulla scia della prima della classe. Il pareggio forse non servirebbe a nessuno, pertanto ci sarà una partita di grande intensità. Vedremo come finirà....  Sabato il Campofelice affronterà il Real Suttano, una partita che vede in gioco la quarta posizione di classifica. Ecco le partite di domenica:
GRATTERESE - AURORA ROSSA          
ACR CASTELLUCCESE - BOMPIETRO      
ARCONIDE TUSA - GANGI              
NUCCIO -  GERACI                    
CAMPOFELICE -  REAL SUTTANO         sabato
ALIMENA - STEFANESE                

23. 25/01/11. Il riscatto della Stefanese che torna al secondo posto.
CALCIO 2° CTG - STEFANESE - REAL SUTTANO  3-0
Arriva prontamente il riscatto della Stefanese, che davanti ai propri sostenitori conquista una importantissima vittoria contro il Real Suttano. Una gara questa molto delicata per tutto quello che è successo nel match di andata, dove i madoniti pur di conquistare la vittoria hanno creato un clima surreale ed intimidatorio nei confronti degli avversari. Per cui questa partita di ritorno rappresentava una tappa importante per i padroni di casa, tra l'altro con il dente avvelenato per la sconfitta rimediata sette giorni addietro contro il Campofelice. Grande schieramento di forze dell'ordine, con la squadra avversaria arrivata al comunale stefanese scortata e con un commissario F.I.G.C. al seguito, tutto questo lasciava presagire che qualcosa nella gara di andata era successo, ed era anche prevedibile che l'undici stefanese avrebbe fatto il possibile per ritornare pan per focaccia.
Sin dal fischio di avvio la partita è stata un monologo dei padroni di casa che non hanno lasciato scampo agli avversari, che si sono limitati a contenere le scorribande degli stefanesi. Dopo essere andati vicini al gol in un paio di circostanze mancate d'un soffio, l'undici di Marguglio passa su una perla confezionata dal funambolico Cesarino, che offre su un vassoio d'argento
 un' assist per Barone, che di testa non ha difficoltà ha sbloccare la contesa. Neanche dopo il vantaggio i padroni di casa si sentivano appagati, e continuano così a pigiare il piede sull'acceleratore riuscendo a trovare di nuovo la via del gol su azione personale di Re, che dopo aver messo a sedere un paio di avversari deposita la palla in rete sull'uscita del portiere. A questo punto la partita finisce qui, il ritmo del gioco cala vistosamente e non si registrano grosse occasioni da rete, in quanto il gioco ristagna prevalentemente nella zona nevralgica del campo. Prima della conclusione della gara, altro acuto dei locali che vanno ancora in gol con Giangardella, che approfitta di una corta respinta della retroguardia avversaria. Una vittoria che evidenzia i progressi che sono stati fatti da alcuni giovani inseriti in pianta stabile nell'undici titolare come: Mascari e Cesarino, che si stanno facendo apprezzare per le prestazioni che stanno fornendo settimana dopo settimana. Lucio Volo

22. 25/01/11. Il Tusa crolla sotto i colpi del Bompietro. Tripletta di Lupo
BOMPIETRO – ARCONIDE TUSA  4 – 0  Lupo(3) Zoda
BOMPIETRO: Calabrese D., Mogavero M. (dal’83’ D’Ignoti), Rizzitello, Mogavero V., Calabrese V.,Bencivinni, Calabrese T., Gangi, Lupo ( dal 78’ Zoda), Brocato( dal 56’ Alberti). Allenatore: Vaccarella
ARCONIDE TUSA: Culotta, Casto F., Alfieri, Pecoraro, Grillo Salv. , Tudisca, Longo V. (dal 69’ Cascio), Mazzara (dal 59’ Miceli S.), Longo G.(dal 59’ Cangelosi A.), Patti, Grillo Seb.. Allenatore:   Rubbè
Su di un campo ridotto ai limiti dell’impraticabilità il Tusa deve arrendersi ad un avversario che certamente dimostra di conoscere meglio i pregi e difetti di un terreno in queste condizioni e, dopo un primo tempo abbastanza equilibrato conclusosi sul uno a zero per i padroni di casa ma con una traversa colpita da Mazzara per i tusani, nel secondo tempo crolla sotto i “colpi” di un superLupo autore di una tripletta. Questo risultato da un po’ di tranquillità alla formazione di casa e conferma i limiti della formazione messinese che, oltre ad avere una difesa “migliore” solo a quella della Castelluccese … quest’anno in avanti segna con il contagocce “conquistando” fin qui il primato del peggiore attacco!

21. 24/01/11. Allievi regionali: Aurora Rossa-Stella d'Oriente 3-1
Allievi regionali: l′Aurora Rossa di Campofelice di Roccella batte 3-1 la Stella d’Oriente nella quarta giornata di ritorno del girone C.  
La squadra guidata dal tandem Mamone-Correnti ha iniziato la partita affrontando gli avversari a viso aperto creando tre nitide palle goal. Il meritato vantaggio dell’ Aurora Rossa arriva al 30’ del p.t su un calcio di rigore (il 1°della stagione) per un netto fallo di mani in area. Dal dischetto realizza Marsala. Gli ospiti provano a reagire, cercando invano il pareggio su un tiro da fuori a cui si oppone Cicero con una bella parata. La prima frazione termina sul punteggio dell’ 1-0. Nella ripresa e’ la Stella D’oriente a cercare il goal con più insistenza, ma e’ l’Aurora Rossa a raddoppiare,sugli sviluppi di un’azione dove Marsala, lanciato a rete, viene fermato da un fallo di mani al limite dell’area dal portiere avversario. Giusta l’espulsione e Stella d’Oriente in 10. Direttamente su punizione realizza Gugliuzza con tiro magistrale che si insacca all’incrocio dei pali. A questo punto l’Aurora Rossa controlla la partita sfiorando in piu’ occasioni il terzo goal, ma gli ospiti con l’attaccante in netto fuorigioco realizzano il goal del 2-1 riaprendo di fatto la partita e accendendo gli animi in campo. Ma a pochi minuti dalla fine e’ ancora Marsala a segnare il terzo goal e a porre cosi fine ad una partita molto equilibrata ma meritatamente vinta dai ragazzi campofelicesi. Continua con grande soddisfazione il cammino dell’unica squadra madonita ad un torneo regionale, prevalentemente composta da classe ′95, e finora l’unica a pareggiare contro l’imbattuta del girone C
  U.S citta’ di Palermo.

20. 24/01/11. Al Finale la sfida con la Colomba. In rete ancora Biundo
Colomba Bianca: Rosciglione, Basile, Giordano, Infantino, Marancio, Adelfio, Lo Monaco, Rammacca, Brunettini (85' Abbate), De Luca (46' Russo, 67' Marchese), Natalia.
Finale: Sala, Martorana S., Martorana M., Papa (80' Tumminello S.), Musotto, Solaro, Tumminello G., Martorana S., Biundo, Botindari, Madonia.
Arbitro: Impastato Di Marsala.
Rete:I2' Biundo.
PALERMO. Lo scontro salvezza è andato alia formazione madonita che ha trovato al 12' la rete con Biundo che ha piazzato all'angolino alla destra di Rosciglione. Per il resto, gara deludente. E la rissa finale con 4 espulsi (Martorana S., Biundo, Infantino, Marchese) è stata la ciliegina di una domenica ga dimenticare in fretta.
Risultati e Classifica 1^ cat 

19. 24/01/11. Lampedusa-Aspra sopsesa, arbitro aggredito. Tabellini
Lampedusa-Aspra sospesa all'85'
LAMPEDUSA.
Una dimostrazione pratica di «antisportività»? La reazione di giocatori e tifosi lampedusani assolve in pieno al compito: a farne le spese l'arbitro che, per ragioni di sicurezza, dopo la sospensione della partita avvenuta a pochi minuti dalla fine, è stato scortato dalle forze dell'ordine all'aereo, senza neanche passare dagli spogliatoi per una doccia. Tra insulti e spintoni, pare abbia denunciato anche di aver ricevuto un pugno. E tutto per «difendere» il risultato. I lampedusani stavano vincendo 2-1, a 5' dalla fine un rigore concesso da Gianmaria Bonomo di Marsala e la reazione scomposta di giocatori e tifosi lampedusani, che hanno costretto a una veloce ritirata l'arbitro, accerchiato e inseguito. LOREDANA GUIDA

Stellla d'Oriente-Delfini 2-2
Stella D'oriente:
Greco, Lombardo, Supporta; Caruso, Cinà (79'' Ruggieri), Abbate, Biondo (58' Ferrara), Composto (75' Ferdico), Rubino, Sanfilippo, Dragotta
Delfini: Tarantino, Romeo, Minnone, Patti, Cacciafede, Pace, Boschini, Gulizzi (86'taormina), Lo Cicero (73' Scardi), Palazzolo, Lassalle (73' Giosue)
Arbitro: Mozza Di Palermo
Reti: 55' Caruso, 72' Rubino, 8i' Gulizzi, 85' Palazzolo

Isola delle Femmine-Ciminna 0-0
Isola Delle Femmine:
La Bua, Fiorentino, Adelfio, Palazzolo, Bruno, Costanzo, Giammarinaro (85' Bartolone), Troia, Spataro,. Pagano, Canino (70'castorina).
Ciminna: Scimeca, Caracappa, D'angelo (70' Sansone), Amato, Paladino, Irmanà, Casteluni C, Castellimi P.(46' Raimondi), Guaggenti (88' Cassata), D'oca, Latino.
Arbitro: Brusca Di Palermo.

Madonie Polizzi-Castellana 1-1
Madonie Polizzi:
Macaluso, Marabeti, Placa, Russo Alesi, Giunta, Ficile, Spagnuolo (80' Pantina S.), Borgese, Liarda (65' Librizzi), Pantina G., Prinzivalli (60' Calanni)
Città di Castellana: Palumbo, Di Fina, Pace, Norato, Mascellino, Albanese, Orlando, Aiosa G., Li Sacchi (65' Rimicci), Mirenda (70' Russo), Aiosa D
Arbitro: Spina di Palermo
Reti: 10' Pantina G., 60' Aiosa G. 

Termitana-Rangers 3-2
Termitana
: Mastrilli, Muscarella, Gelardi (V Badame) Passantino, Valeriano, Fortunato, Marino, Calderone, U
rso, Rosso (92' Papaleo), Caccia (50' Cumbo).
Rangers: Branca, Oneto, Pillitteri, (48' Ciaramitaro), Bocchetti, Spataro, La Puma,  Palazzotto, Salamone, (75' Milia), Testa, Corda, Matranga, (82' Arnetta)
Arbitro: Sanso Di Agrigento.
Reti: 12' e 72' Rosso, 55' Testa, 90' Marino, 93' Oneto

Euro Sciara-S. Sebastiano 1-1
Euro Sciara: Orlando, Talamo, Gioia (50' Viv
ìrito), Misuraca, Serraino M., Fiorellino, Scimeca, Frudà, Farella (54' Misi A, 90' Tardibuono G.), Tardibuono F., Serraino S.
S. Sebastiano: Bellomo, Fina, Buscemì, Pillimeli, Marcenò, Lo Vetri; (90' Rosso), Gagliolo (88' Gennuso), Rizzo, Giunta, Ribellino, Manganaro.
Arbitro: Musarra di Barcellona Pozzo Di Gotto
Reti: 43' Pillimeli, 70' Serraino S.

18. 24/01/11. L'Alimena costringe l'Aurora Rossa al pareggio. Il VIDEO di Franco Turdo
Lo scontro al vertice tra la capolista Aurora Rossa e la sua immediata inseguitrice l'Alimena è terminato in parità. Segna Barberi (Alimena) al 39' del 1° tempo, il pareggio di Carlo Cilfone arriva al 20' della ripresa. In questo modo il campionato rimane molto aperto in quanto il distacco di 4 punti non dà garanzie assolute alla capolista. Ora anche la Stefanese, che ha battuto il Real Suttano, si è portato al secondo posto a 4 punti dalla testa. La lotta per la vittoria finale è racchiusa tra queste 3 squadre. Il Campofelice non va oltre il pari con la Castelluccese, quaterna del Bompietro al Tusa, colpaccio del Nuccio Fasanò sul campo del Gangi e parità con molte reti tra Geraci e Gratterese.  
 
Risultati e Classifica 2^ cat.

17. 21/01/11. Domenica scontro al vertice tra Aurora Rossa ed Alimena
A razzo  continua la marcia dell'Aurora Rossa Campofelice di Mario Lanzarotta, imbattuta e alla nona vittoria che la pone sul gradino più alto del girone C dove solo l'Alimena, avversaria al prossimo turno, è rimasta alle spalle ma distante. Quindi decisiva è pertanto la prossima sfida diretta.
Passando al dettaglio l'ultima giornata del girone C, la doppietta di Bonaiuto dell'Alimena per mettere al tappeto il Geraci, quella del solito Peri per l'importante successo del Campofelice sulla Stefanese e i gol di Adelfio e Sorce per l'exploit dell'Aurora in casa del Rea! Suttano. Netta vittoria (5- l)del Gangi con la Gratterese.
La prossima giornata di campionato:
Aurora Rossa- Alimena
Castelluccese- Campofelice Calcio
Bompietro- Arconide Tusa,  SABATO
Geraci- Gratterese
Gangi- Nuccio
Stefanese Calcio- Real Suttano
, SABATO

16. 21/01/11. Il Finale impegnato contro la Colomba Bianca
Primo scontro – salvezza del girone di ritorno per il Finale di mister Cinquegrani. La formazione biancoceleste sarà infatti impegnata (domenica pomeriggio per la quarta di ritorno) in trasferta al “Conca D’Oro” di Palermo con la Colomba Bianca, compagine penultima in graduatoria nel girone B di Prima categoria. Formazione, quella palermitana, che non ammette mezze misure: o vince (quattro volte) o perde (12 volte). L’unica ad avere ancora lo 0 nella casella delle gare pareggiate. Finale ringalluzzito dalla vittoria di sabato scorso sul Città Isola delle Femmine (2 – 0) grazie alle reti di Biundo e del cefaludese Umberto Macaione (nella foto MR) e che dovrà tenere alta la concentrazione in vista del delicato incontro. MASSIMILIANO RIBAUDO

15. 19/01/11. La Stefanese inizia male il girone di ritorno
Inizia male il girone di ritorno della Stefanese, che esce nettamente ridimensionata dallo scontro che la opponeva ad un Campofelice in forte ascesa verso le zone che contano della classifica. A favorire i propositi di vittoria dei padroni di casa, dopo pochi minuti dal fischio d'inizio ci ha pensato Arno, che ha scalciato da tergo un avversario e si è beccato un rosso diretto, lasciando la propria squadra in inferiorità numerica. Regalare un uomo a questo Campofelice significava aumentare le insidie, anche se la compagine Stefanese ha dato tutto quel che ha potuto pur di limitare i danni. Ma questa sconfitta per la Stefanese è figlia dell'appagamento dopo l'ottimo girone d'andata, che ha forse illuso molto presto l'intero entourage arancionero convinto di avere le carte in regola per il salto di categoria. Solo con l'entusiasmo non si va da nessuna parte, ed è stata proprio questa l'arma in più degli uomini di Marguglio nel corso della prima parte della stagione, anche se adesso viene il difficile in quanto con un organico ridotto all'osso per via dei tanti infortuni e con le continue assenze agli allenamenti il futuro appare denso di nubi. Tutto questo nasce quanto non si parte con una serie programmazione, ecco che quando giungono le prime difficoltà saltano fuori tutte quelle cose che non vanno, oltre a fare emergere sempre di più le lacune esistenti. Speriamo che la battuta d'arresto rimediata contro il Campofelice possa essere come un campanello d'allarme, e che ben presto la squadra possa riprendere quel cammino travolgente che le permesso di sostare nelle parti nobili della classifica.  Lucio Volo

14. 19/01/11. L'Aurora Rossa vince sul difficile campo di Resuttano  -  LE FOTO
REAL SUTTANO - AURORA ROSSA  1 - 2
REAL SUTTANO: RESTANO, IPPOLITO GIUSEPPE , VOLANTI (55’ MACALUSO LILLO), PRISINZANO, PANZICA GIANLUCA, SAIA (58’ GANGI GIACOMO), GERACI (75’ PRIMA), MACADDINO, MACALUSO MARCO, BARBERINO, A disp.: Pepe, La Rocca, Ippolito Gianluca, All. Panzica Salvatore
AURORA ROSSA : MUSUMECI , SORCE, COSTA, LA BUA, CASTIGLIA, CILFONE EMILIO,  ZITO (50' SANFRATELLO), SETTECASE, CILFONE CARLO (83’ LO CASCIO)  , PORCARO, ADELFIO (18’ GRECO). A disp.; Gagliano, Catanese, Bellante, Piazza, All. Lanzarotta Mario 
ARBITRO : RISO di ENNA
MARCATORI : 7’ ADELFIO , 30’ PANZICA, 75’ SORCE
Nella prima gara del girone di ritorno svoltasi al comunale di Resuttano l’Aurora Rossa si aggiudica il match per 2-1 ponendo molto probabilmente fine alle velleità del Real Suttano  e cosi ipotecando la vittoria del  campionato 
Parte subito forte la formazione ospite che
 dopo soli 7 minuti  trova il gol del vantaggio con Adelfio che ricevendo un lungo lancio da centrocampo da parte di un suo compagno è puntuale all’appuntamento col pallone stoppando e calciando a volo da pochi passi da Restano che nulla può per evitare il gol.
 Il gioco si fa effervescente  anche se è da evidenziare la correttezza e la lealtà sportiva con cui le due squadre si sono fronteggiate e l’eccellente direzione di gara da parte dell’arbitro Riso di Enna .
 
Il Real Suttano raggiunge il pareggio al 30', con un magistrale calcio di punizione battuto da Gianluca Panzica dal limite dell’area , scavalcando la barriera insaccando a fil di traversa.
La prima frazione di gioco si chiude così in parità, sia nel risultato sia per quanto espresso in campo tra le due squadre .
 
Nella  ripresa  la migliore condizione atletica dell’Aurora Rossa prevale soprattutto a centrocampo ma la difesa del Real Suttano tiene bene finchè può soprattutto con il bravissimo portiere Restano autore di spettacolari interventi a salvaguardia della propria porta  , l’attacco del Real Suttano non accenna a creare occasioni degne di nota mentre il reparto difensivo  sembrano i lontani parenti dei giocatori che la domenica precedente hanno battuto il Mirabella Imbaccari per 3 a 0 nella gara di coppa Trinacria .
Così che al 28’ del secondo tempo  la supremazia della squadra ospite  si concretizza col secondo  gol clamorosamente ottenuto da Sorce con un rocambolesco tiro mentre era a terra , e nulla ha potuto il pur bravo portiere Restano coperto da 4 difensori davanti . Il match si conclude così con il meritato successo degli ospiti  i quali da oggi possono guardare al campionato con la prospettiva di un prosequio senza grandi ostacoli sul loro percorso.      (Fonte Real Suttano)  
LE FOTO

13. 17/01/11. Alcuni tabellini della 1^ Categoria
Aspra-Panormus 1-1
Aspra:
Vitale, Di Salvo (90' Venia), Quartuccio, Balistreris., Albanese (80'tanti Llo), Lo Medico, Grigoli, Castelli, Giordano, Persico, Bracco.
Panormus: Grippo, Acqua, Mineo (7ò'sciacca),Guttilla, Trentacoste, Cimino, Di Blasi, Lo Sardo, (85' Russello), Spatoliatore, Catalano (50' Alaimo),Sanfilippo.
Arbitro: Brusca Di Palermo.
Reti:30' Catalano, 52' Su Rigore Persico.

Ciminna-Lampedusa 4-0
Ciminna:
Sc1meca, Caracappa, Latino, Amato, Paladino, Raimondi, Castellinic (60' Anselmo), Sansone (75' Terzo), Castellini P., D'oca, Guagenti (50' D'angelo)
Lampedusa: Faraglia, Aiello, Pucillo, Davi, Sanguedolce, Luca, Maraventano (50' Garito), Bellanova, Martello. Solina (65' Lo Verde), Maggiore (60' La Greca).
Arbitro: Pizzuto Di Palermo
Reti: 10 D'oca,38' Sansone72' Castellini P..81' Caracappa

Boys Cinisi-Termitana 1-0
Boys Cinisi:
Romeo/Di Napoli, Falsone, Serra, La Fata, Freschi (35'di Maggio), Vitale (78' Menotti), Di Pasquale, Pizzurro (25' Sapienza), Aruta,Biundo.
Termitana: Mastrills, Muscarella, Gelardi (72' Mistretta), Passantino, Valeriano, Fortunato, Marino, Calderone, Urso, Cancilla, Rosso (70' Sartori).
Arbitro: Inzerillo Di Palermo.
Rete: 50' Vitale.

S. Angelo Licata-madonie Polizzi 4-4
Sant'angelo Licata
: Santamaria, Armenio, Graci; Incorvaia (40' St S. Pira), Bonomo (11' St Callea), 6. Pira, F. Incorvaia, Belgiorno, M. Pira, Piacenti,' Alesci
Madonie Polizzi: Macaluso, Spagnuolo, D. Russo Avesi, Fiche, Placa, Giunta (12' St Librizzi), Calanni (20' St S. Pant!Na), Borgese, Liarda, G. Pantina, F., Russo Alesi (25' St Madonna).
Arbitro:Tilaro Di Enna
Reti:5pt,39i pt (Rigore) 36’st G.Pantina, 13'pt M.. Pira, 36' pt F. Incorvaia, 11' St D.Russo Alesi (Autogol) 39'st Librizzi 43'st Alesci

Castellana-Real Unione 3-3
Citta di Castellana
: Palumbo, Di Fina, Albanese (35' Pace), Norato, Mascellino (46'albanese A.), Chiara, Li Sacchi, Aiosa G., Lotà (88' Russo), Orlando), Aiosa D
Real Unione: Mancuso, Ferraro (66' Mongiovì), Girgenti (85' Parisi), Scarpinetti, Orlando, Companetto, Musso, Piruzza, Salvato, Miceli Tarantino
Arbitro: Vivoli (Pa)
Reti: 1' Tarantino, 55' Salvato, 75' LotÀ, 85' Salvato, 87' e 91 Li Sacchi (Rig) 

12. 16/01/11. Il Tusa torna a vincere dopo 2 mesi
ARCONIDE  TUSA – CASTELLUCCESE 2 – 0 al 52’ Pasquale Cangelosi, al  83 ‘ Seby Grillo
ARCONIDE TUSA: Culotta, Casto F.,Grillo Salv., Pecoraro, Longo V., Tudisca (dall’82’ Miceli S.), Longo G.(dall’85’Mazzara), Grillo Seby, Cangelosi P.(dal 91’Gangemi), Patti, Tasca
CASTELLUCCESE: Maurizzi, Viglianti G.B., Billone A., Pappalardo, Regina (dal 46’ Tita), Billone R., Fioriglio (dal 41’ Mammana), Rivilli, Iudicello, Ribaudo, Viglianti A. (dal 59’ Maniaci)
Arbitro: sig. Marco Riggio da Palermo
Dopo oltre due mesi (31 ottobre) il Tusa riassapora il successo superando la Castelluccese in un derby nel quale questi ultimi si giocavano, forse, le restanti possibilità di salvezza. In campo, per la prima volta tra le mura amiche, il portiere Giuseppe Culotta (nella foto), l’attaccante Giuliano Longo (in prestito dal Finale) ed inoltre il ritorno dopo due anni di assenza di Vincenzo Longo e, per qualche minuto, anche di Giampaolo Gangemi: due degli artefici del vittorioso campionato dell’ultima promozione. Mancando Nino Vitale, Alfieri e Lidestri il Tusa indietreggia il capitano Patti in difesa; ne risente la manovra offensiva ma la difesa rimane ben coperta e Culotta non è chiamato a far straordinari. Dopo un primo tempo nel quale le squadre pensano soprattutto a difendersi, il secondo vede gli ospiti iniziare spingendo  ma, così  facendo si scopre ed al 52’ il Tusa va in vantaggio con Pasquale Cangelosi, da quel momento la Castelluccese è costretta a tentare il tutto per tutto mentre Patti e compagni si rendono pericolosi con improvvise ripartenze in contropiede non sfruttate a dovere … sino al decisivo raddoppio di Seby Grillo; a quel punto la partita non ha più storia tanto che quando l’arbitro erroneamente annulla per fuori gioco un'altra rete a Pasquale Cangelosi le proteste appaiono contenute. Per  gli uomini del presidente Prinzi una boccata di ossigeno  che potrebbe garantire un futuro migliore senza la paura della retrocessione ( undici punti a questo punto appaiono come un … abisso irrecuperabile ) mentre per quelli di Tata le notizie positive arrivano dagli altri campi: la Gratterese ha perso, Nuccio e Bompietro hanno pareggiato per cui la salvezza, difficile, è comunque ancora possibile!
 

11. 16/01/11. L'Aurora Rossa vince a Resuttano. Risultati

10. 15/01/11. Vittoria del Campofelice sulla Stefanese
Una doppietta di Peri regala la vittoria al Campofelice nell'anticipo di oggi contro la Stefanese di Antonio Marguglio la cui squadra non conosce mezze misure, o vince o perde, finora nessun pareggio. La squadra della Stefanese ha giocato gran parte della partita in 10 uomini per l'espulsione di un suo giocatore.
Domani gioca la capolista Aurora Rossa sul campo del Real Suttano.
Campofelice Stefanese 2 - 0 (Il video di Franco Turdo)  

09. 15/01/11. Il Finale batte la capolista Isola con un ottimo 2° tempo
A segno anche il cefaludese Umberto Macaione al debutto con la maglia del Fimale LA FOTOCRONACA DELLA PARTITA
Finale-Isola delle Femmine 2-0
Finale: Sala, Tumminello G., Martorana M., Papa (38’ st Tumminello S.), Musotto, Caputo (27’ st Macaione), Martorana S., Martorana G., Biundo, Botindari (20’ st Longo), Madonia. All. Cinquegrani
Città Isola delle Femmine: La Bua, Fiorentino, Nevoloso (38’ st Azzarello), Palazzolo (28’ st Vassallo), Bruno, Fontanetta, Giammarinaro, Troia, Bartolone (25’ st Di Vita), Castorino, Pagano. All. Morena
Arbitro: Parrino di Palermo
Reti: 18’ st Biundo, 49’ st Macaione
    Dopo due mesi di attesa il segno «1» esce nuovamente sulla ruota del Finale che riesce nell’impresa di stoppare la corsa della seconda capolista del girone B di Prima categoria affrontata in 7 giorni (la prima era il Ciminna), il Città Isola delle Femmine. La vittoria in casa pollinese mancava dallo scorso 13 novembre: 2 – 1 sulla Panormus. Da allora, sul piano dei risultati, un calvario costituito da 6 battute d’arresto e un pareggio. Non è la prima volta che la squadra di Finale riesce nell’impresa di fermare la prima della classe: nella stagione 1998/1999 (campionato di Seconda categoria) la squadra di Finale (che allora portava la denominazione Sporting) si impose con un perentorio 4 – 1 sul Ficarra che poi vinse il torneo. Nel torneo 2000/2001 (Seconda categoria) sempre lo Sporting Finale vinse 3 – 1 sulla Futura di Brolo. Anche la squadra messinese vinse poi il torneo. Il Città Isola delle Femmine può dunque consolarsi con la cabala.
     Partita dai due volti quella cui abbiamo assistito oggi pomeriggio al “Comunale”. Prima frazione appannaggio del team allenato da Morena che prende sin dalle prime battute le redini dell’incontro, imponendo il suo ritmo e costringendo i padroni di casa sulla difensiva e ad una gara di sofferenza. Sugli sviluppi di un angolo calciato da Palazzolo ci prova Giammarinaro di testa, ma il rientrante Sala è attento (7’ pt). La capolista fa registrare una netta supremazia nel settore nevralgico del campo e nasconde la sfera a Marco Martorana e compagni, pressa e sfiora il vantaggio di nuovo con Giammarinaro che impatta il traversone di Pagano, la palla si spegne di poco a lato (13’ pt). Due minuti più tardi Bartolone calcia di poco alto. Poi ci vuole tutta la bravura di Sala che esce alla disperata sul lanciato Bartolone rischiando il penalty, ma il numero 1 del Finale sceglie bene il tempo in tuffo e toglie la sfera dai piedi del centravanti ospite (23’ pt). Un intervento strepitoso per concentrazione, tempismo e coraggio. E sul quale i padroni di casa hanno poi costruito la vittoria. Il Finale (oggi in formazione tipo con i rientri degli squalificati e degli assenti per influenza della scorsa settimana) riesce poi a controllare bene, fidando sull’ottima prova dei centrali Caputo – Musotto e su un atteggiamento piuttosto guardingo. Il primo tempo si chiude sul nulla di fatto.
    La ripresa si apre con un’ottima parata di Sala su Bartolotta dopo 30’’ di gioco, poi il tiro di Castorino va alto. Da questo punto in avanti cambia l’inerzia del match. I locali (oggi in completino rosa), dopo aver sofferto a lungo, passano al primo affondo: Papa imbecca con un traversone Biundo (il più basso della truppa) il quale, di testa, indirizza una parabola velenosa che coglie La Bua leggermente avanzato e sigla il vantaggio. Poi è il neontrato Longo a conquistare un pallone in mezzo al campo e ad entrare in area, ma al momento del tiro viene stoppato da Bruno che consente a La Bua di bloccare (23’ st). Mister Cinquegrani è costretto a cambiare l’infortunato Caputo con Macaione, arretrando Madonia accanto a Musotto sulla linea di difesa. Il Finale si copre bene, controlla le iniziative avversarie e riparte in contropiede, ma pecca di cinismo sprecando malamente una ghiotta occasione con Biundo tutto solo davanti La Bua (abile a deviare sul palo al 36 st). In pieno recupero il raddoppio: Sandro Tumminello ruba palla ad un difensore in pressing e serva sulla destra Biundo che incespica sulla sfera, la quale viene raccolta da Longo che serve il cefaludese Macaione per il più comodo degli appoggi. Due a zero. Vittoria di sofferenza e orgoglio. Il triplice fischio di chiusura sancisce la meritata vittoria del Finale che guarda con più tranquillità e ottimismo al futuro. MASSIMILIANO RIBAUDO

LA FOTOCRONACA DELLA PARTITA

08. 14/01/11. Domani il Finale affronta l'Isola, altra capolista del girone
Da una capolista….all’altra. Archiviato (male) il Ciminna, domani pomeriggio il Finale riceverà, nuovamente tra le mura amiche (nel secondo di due turni casalinghi consecutivi) la visita del Città Isola delle Femmine, squadra leader del girone B di Prima categoria in condominio proprio col team biancorosso a quota 36 punti. Ben 24 in più di quelli racimolati dal club pollinese. Sfida delicata alla luce delle 5 sconfitte di fila. Fischio d’inizio alle ore 15. La società biancoceleste ha tesserato in settimana un altro atleta cefaludese: si tratta di Umberto Macaione (nella foto), centrocampista svincolato ex Stella Azzurra Cefalù e Cephaledium. MASSIMILIANO RIBAUDO

 

07. 13/01/11. L'Aurora Rossa imbattuta, campione d'inverno
Proseguono nel ruolo dì protagoniste nei 3 gironi occidentali le formazioni palermitane: la matricola Jatina, nel girone A, insidia la capolista Mondelliana, il Contessa Entellina palesa discontinuità (3 sconfitte nelle ultime 5 gare), resta in vetta al girone B, ma vede accostare le insidie delle rivali e l'imbattuta Aurora Rossa Campofelice, nel girone C, vince il recupero (2-0, doppietta di Carlo Cilfone) con la Gratterese e va in fuga.
La squadra madonita allenata dal bravo Mario Lanzarotta, campione d'inverno, è la vera rivelazione. Il ruolino di marcia: 8 vittorie, 3 pareggi, 19 reti fatte e 5 subite evidenziano una formazione davvero forte che fa leva sul nucleo termitano guidato dal bomber Carlo Cilfone e il cugino Emilio, gli esperti e validi Porcaro, Castiglia, Sorce, Settecase, Adelfio e La Bua e sui bravi locali Sanfratello, Costa, Zito, Tumminello, Sellante,
Piazza,Greco, Catanese e Vìrruso e gli ultimi arrivati Lo Cascio e Di Salvo.
Ma l'opera costante e appassionata del presidente Felice Buttadauro alla guida di un gruppo di validi dirigenti, l'importante e prezioso impegno e supporto di Gaetano e Tommaso Scanio hanno dato alla società serenità e consistenza proiettandola verso traguardi ambiziosi con un settore giovanile tra i più fecondi e interessanti. (
NUNZIO MORELLO, Giornale di Sicilia)
La prossima giornata, la prima di ritorno, ha in programma incontri importanti per la classifica:
Arconide - Castelluccese.....
Real Suttano - Aurora Rossa.
Nuccio - Bompietro............
Gratterese - Gangi.............
Alimena - Geraci................
Campofelice - Stefanese..... sabato
Girone C. Si informa che la Società Stefanese Calcio disputerà le gare interne nelle giornate di Domenica, all’orario ufficiale. 

06. 13/01/11. Il Bompietro vince il recupero a Gratteri
12/11/11 - Recupero: Gratterese - Bompietro 3-4
09/01/11 - Recupero: Aurora Rossa - Bompietro 2-0  Doppietta di Cilfone
Aurora Rossa 27 punti, Stefanese 24.........Gratterese e Bompietro 9 punti

05. 10/01/11. L’Aurora Rossa vince il recupero e va in fuga
L’Aurora Rossa batte il Bompietro e consolida il primato in classifica. La squadra di Lanzarotta ha battuto per 2-0 il Bompietro nel recupero dell’incontro che a dicembre era stato sospeso per il forte vento. La cronaca della partita si racchiude tutta nel primo tempo quando l’Aurora è andata in gol due volte con doppietta di Carlo Cilfone. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Lanzarotta hanno amministrato il risultato. Con la nuova vittoria l’Aurora sale a 27 punti e stacca di tre lunghezze la Stefanese che adesso è seconda in classifica. (Fonte cefalunews)
Domenica prossima riprende il campionato con 2 ncontri importanti per le alte zone della classifica: Campofelice-Stefanese (sabato) e RealSuttano-Aurora Rossa.

04. 10/01/11. Sconfitte Castellana, Madonie Polizzi e Termitana
Temitana-Aspra 0-2
Termitana: Mastrilli, Muscarella, Badame, Cumbo, Fortunato, Valeria-No, Marino, Calderone, Bisaccia, Passantino, Giuffrè (55' Gullo).
Aspra: Pinello, Spanò, Quartuccio, Albanese, Ingenuo, Lo Medico, Bracco, Tantillo, Castelli, Persico, Giordano.
Arbitro: Grasso Di Palermo.
Reti: 65' Persico, 90' Giordano.

Isola Delle Femmine-Delfini 1-0
Isola Delle Femmine:
La Bua, Fiorentino, Nevoloso, Azzarellù, Bruno, Costanzo, Bartolone, Troria, Spataro (74' Favaloro), Castorino (65' Canino), Pagano (88' Vassallo).
Delfini: Tarantino, Randazzo, Anzalone, Minnone, Ale, Gulizzi (63' Lassalle), Boscaini, Galli, Fiore, Lo Cicerro, Palazzolo (78' Lazzara).
Arbitro: Brusca Di Palermo.
Rete:5' Nevoloso.

Madonie Polizzi:-San Sebastiano 0-2
Madonie Polizzi:
Macaluso, Spagnolo D., Russo Alesi, Pigile Em., Ficile Ed., Giunta, Madonia (67' Fantina S.), Picciuca, Liarda, Calanni (46' Fantilna G.), Librizzi.
San Sebastiano: Bellomo, Fina, Manganaro, R1ccobene, Cammarata, Sferrazza, Rizzo (57' Cassarino), Pilumeli, Papa (58* Marcen
ò), Alessandro, Ribellino.
Arbitro: Emmanuele di Agrigento
Reti:12' Ribellino, 88' Pillimeli.

Nicosia-Castellana 1-0
Nicosia
: Castrogiovanni E.,D'amico, Romano, Ridolfo, Cantone, Fichera, Scardino, Intili, Manzella (4' Battaglia), Nobile(79' Smantello), Testa (85' Pidone).
Castellana: Palumbo, Di Fina, Albanese ( Russo), Norato M., Mascellino, Orlando, Li Sacchi (8i' Norato A.), Aiosa G, Lota, Mirenda (54' Pace)

Arbitro: D'angelo di Palermo.
Reti:44' Ridolfo.

Euro Sciara-Serradifalco 1-1
E. Sciara
: Coniglio, Talamo, Fiorellino (70' Serraino G.), Misuraca, Tardibuono G., Ceraulo, Misia, Serraino S., Farella (62' Curreri), Tardibuono F., Scimeca (87' Lombardi S.).
Serradifalco: Fazio, Di Marco, La Tona (57' Bellomo), Territo, Miccich
è, Amianto, Ilardo, Venticinque, Lo Sardo, Rizzo, Giambra (39' Falzone)
Arbitro: Pisitelli Di Palermo

03. 08/01/11. Il Finale inizia male l'anno nuovo travolto dal Ciminna
FINALE - CIMINNA  1- 4
Finale:
Bonanno, Longo, Martorana S., Papa, Russo, Caputo (24’ s.t. Tumminello S.), Solaro A. (41’ s.t. Fertitta M.), Martorana G., Biundo, Botindari, Fertitta A.
Ciminna: Scimeca, Castellini C., Gullotta, Amato, Paladino, Irmanà, Arena, Raimondi (32’ s.t. Anselmo), Castellini P. (36’ s.t. Sansone), D’Oca (40’ s.t. Terzo), Guagenti.
Arbitro: Infantino di Caltanissetta
Reti: 9’p.t. Martorana G., 22’ p.t. Irmanà, 19’ s.t. D’Oca, 30’ s.t. Amato, 38’ s.t. Arena
Note: espulsi Fertitta A. e Gullotta al 14’ s.t.
Un Finale rimaneggiato a causa di squalifiche e…influenza (e con tre nati nel 1991 e uno nel 1994 nello schieramento titolare), malgrado abbia venduto cara la pelle non è riuscito ad ostacolare la corsa del Ciminna. Assenti oltre agli squalificati Madonia e Marco Martorana anche il portiere titolare Sala (fermato dalla febbre) e il neoacquisto Musotto, tenuto precauzionalmente in panchina a causa di un attacco influenzale. I biancocelesti erano andati in vantaggio grazie ad un’incertezza di Scimeca, il quale, sul tiro di Giacomo Martorana, si lasciava superare incredibilmente dalla sfera. I padroni di casa al cospetto del più forte avversario se la sono giocata davvero tutta, ma alla fine hanno pagato alcune gravi disattenzioni su palla inattiva che hanno favorito le reti di Irmanà (bello da vedere il tiro al volo sugli sviluppi di un corner, ma il giocatore biancorosso era stato lasciato tutto solo sul secondo palo) e D’Oca nella ripresa. In quest’occasione erano addirittura tre i biancorossi liberi in area sugli sviluppi del calcio d’angolo. Il Finale aveva puntato tutto sulla verve di Biundo, ma poi ha ceduto di schianto nell’ultima parte di gara favorendo gli ospiti con i suoi errori in fase difensiva. Le marcature di Amato (bravo a scattare sul filo dell’off – side, fortunato nel rimpallo con Bonanno) e Arena (stoppato da Bonanno, ma poi favorito dal rinvio maldestro di Russo che gli ha consegnato la sfera per il più comodo degli appoggi in rete) hanno chiuso il match. Da segnalare l’ottima prova di Bonanno (portiere classe 1991), all’esordio in campionato, assolutamente incolpevole sui gol, ma molto attento e reattivo ad evitarne altri. In chiusura gloria anche per Scimeca che riscatta l’incertezza sul gol subìto respingendo un penalty di Botindari. Il Ciminna, squadra capolista del girone B di Prima categoria in condominio con l’Isola delle Femmine, sospinta incessantemente dai suoi tifosi (numerosi sugli spalti), prosegue dunque la sua corsa, mentre per il Finale si tratta del quinto stop consecutivo. Sugli spalti erano presenti anche parecchi tifosi cefaludesi (almeno 20 – 25), sicuramente per vedere all’opera Pasquale Papa e Giuliano Musotto (eccoli nella foto MR). Mentre il centrocampista ha giocato, il difensore è stato tenuto, come detto, in panchina. MASSIMILIANO RIBAUDO

 

02. 06/01/11. Il Finale riprende il campionato contro  la capolista Ciminna
Il
Finale atteso dall’«esame» Ciminna. Nell’anticipo di sabato pomeriggio, match valido per la 2ª giornata di ritorno, i biancocelesti del presidente Di Chiara ricevono la visita di una delle due capolista (l’altra è il Città Isola delle Femmine) del girone B di Prima categoria. La compagine biancorossa è una seria candidata alla vittoria finale, quest’anno infatti ha perso una volta sola (a Carini), poi uno score di tutto rispetto: 10 vittorie e 3 pareggi oltre alla difesa meno perforata con 9 reti al passivo in 14 incontri e al secondo attacco più prolifico con 27 reti all’attivo. Il rendimento esterno della squadra allenata da Vassallo è dalle marce elevate: 5 successi, un pari e una sconfitta. Una brutta gatta da pelare per il team pollinese in cerca di punti per muovere la classifica dopo quattro stop consecutivi. Mister Cinquegrani dovrà fare a meno di Madonia e di capitan Marco Martorana (squalificati per un turno dal giudice sportivo), ma potrà contare sui cefaludesi Musotto e Papa, al loro esordio davanti al pubblico amico dopo la presenza, prima della sosta, al «Rosolino Lo Cicero» di Palermo con il Delfini Vergine Maria. Spirito di sacrificio, grinta e determinazione le «armi» che Salvatore Martorana (nella foto MR) incarna alla perfezione e che il Finale dovrà mettere in campo nel tentativo di ostacolare la corsa del più quotato avversario. Fischio d’inizio alle ore 15. MASSIMILIANO RIBAUDO

01. 04/01/11. Prossimo turno di 1 categoria: 9/01/2011, ore 14.30

GIRONE B - 2g. ritorno
TERMITANA 1952
 -   ASPRA  
VILLAGRAZIA DI CARINI  -  BOYS CINISI M. TAIBI 
COLOMBA BIANCA
  - CARINI 
FINALE
 - CIMINNA    
SOLA DELLE FEMMINE - DELFINI VERGINE MARIA   
PANORMUS S.R.L.
 -  LAMPEDUSA  
STELLA D ORIENTE - RANGERS

GIRONE H - 2g. ritorno
ACCADEMIA EMPEDOCLINA -
  CASTELTERMINI  
NICOSIA  - CITTA DI CASTELLANA    
AQUILA SAMMICHELESE - CLUB AIRONE SOMMATINO   
ATLETICO CALTANISSETTA
 - ROCCAPALUMBA 
REAL UNIONE  - S. ANGELO LICATA  
MADONIE POLIZZI G. CALCIO  - S.SEBASTIANO 
EURO SCIARA
  - SERRADIFALCO

    (Giugno-dicembre 2010)  (Gennaio-Giugno 2011)

  Calendario 2009/10: NOTIZIE  - PROMOZIONE  -  PRIMA CAT. GIRONE "C"  -  HOME