CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

11/11/12. Il Cefalù batte il Mazara e resta da solo in vetta. Gara entusiasmante. VIDEO
Cefalù-Mazara 80-76  (17-20, 36-41, 57-57, 80-76)
Cefalù : Cefalù 11, Scarlata, Terrasi 23, Maniscalco 1, Monaco 6, Marsala 6, Lombardo 9, Pirrone, ModaroD., Modaro V., Mumuni W. 24 All. Flasconaro
Mazara
: Raselli 13, Pezzarossa 4, Lottatori 23, Warwick 17, Jovic 18, Anteri, Bono, Leone, Calvanico, Paxia, MiceliPraino. All. Bonanno.
A
rbitri: Barberi di Palermo e Gennaro di S. Agata (ME)

GUARDA LE FOTO

  1° VIDEO - Prima dell'inizio della partita

 

2° VIDEO - La gara

 

3° VIDEO - Interviste a Bonanno (All. Mazara), Fiasconaro (All. Cefalù), Marsala (Pres. Cefalù)

 

Il nostro servizio sulla partita

Il Big-match tra le 2 capoliste ha rispettato le attese. Davanti ad un pubblico numerosissimo e rumorosissimo le due squadre, Cefalù e Mazara, si sono affrontate senza risparmiare un grammo di energia. Molta gente era arrivata al campo un'ora prima dell'inizio per trovare posto in questa "Bomboniera" che ormai è diventata piccola per i tanti tifosi.
Le squadre scendono in campo con i quintetti convenzionali: nel Cefalù Fiasconaro sceglie il play Lombardo con Marsala e Monaco, Mumuni e Terrasi pivot, mister Bonanno risponde con il play
Raselli, Pezzarossa , Lottatori, l'inglese Warwick, ed il pivot montenegrino Jovic.
Il primo canestro lo segna il capitano Carmelo Monaco con una tripla dalla destra, ma è il Mazara a prendere le redini del gioco ed a passare in vantaggio. Lottatori è in buona giornata e segna canestri importanti, nel Cefalù è Terrasi che sembra il più in palla. Il primo quarto si conclude con il Mazara in vantaggio di 3 punti 17-20.
Nel secondo quarto la partita prende una piega decisamente negativa per il Cefalù che perde alcuni palloni e sbaglia tanti tiri, il Mazara ne approfitta in particolare con Jovic e Lottatori. A metà del periodo il Mazara arriva al massimo vantaggio +12 (21-33). A questo punto entra in gioco anche il sesto uomo che per tutta la partita ha sostenuto la squadra. L'incitamento dei tifosi scuote la squadra e la partita cambia aspetto. Il Cefalù si riprende, dà un parziale di 6-0 e si rimette in partita chiudendo il tempo sotto di 5 punti (36-41), un distacco abbastanza contenuto e rimediabile. A metà partita nel Cefalù Terrasi e Mumuni hanno un bottino di 11 punti ciascuno, mentre nel Mazara Jovic ne ha 13, Lottatori 12, Raselli 10, mentre Warwick è stato molto limitato da una stretta marcatura.
Al'inizio del terzo quarto il Cefalù con un piccolo mini-break di 8-1 riesce a portarsi in avanti 44-43 e il Palazzetto diventa davvero una bolgia anche se ancora manca tanto alla fine della gara. L'innesto di Fabrizio Cefalù in cabina di regia è positivo come gioco e anche come punti, ma la cosa più importante è che Mumuni comincia a ingranare mettendo a soqquadro la difesa mazarese. La partita cammina sul piano di parità ed il quarto si conclude con il punteggio di 57-57.
Nell'ultimo quarto il Cefalù gioca alla grande. Terrasi ritorna in campo e non è marcabile, forse il migliore della giornata. Il Mazara si aggrappa alle entrate di Warwick che nel finale della partita ha mostrato tutti il suo valore. Il Cefalù si porta a +7 (66-59) e inizia il cammino verso la vittoria. Il Mazara cerca in tutti i modi di non farsi distanziare troppo ed è sempre alle costole 66-63, poi 69-64, 72-70. A 1' 18 dalla fine il Mazara riesce a riportarsi in parità 75-75 con un canestro di Jovic. Il Cefalù sbaglia un attacco e perde palla, ma il Mazara non è più tranquillo. Infatti al montenegrino tremano le mani e sbaglia prima 2 tiri liberi e poi si fa chiamare un'infrazione di passi. E' Lombardo che segna la tripla che porta il Cefalù a+3 (78-75). La palla brucia nelle mani, si tirano tiri affrettati: il Cefalù sbaglia un tiro da sotto con F. Cefalù, ma Lottatori non centra la tripla. L'ultimo canestro lo segna Peppe Terrasi tra il tripudio del pubblico. Finisce 80-76 con tanti applausi alla fine per tutti. I migliori realizzatori: Mumuni 24 punti, Terrasi 23 e Cefalù 11 nel Cefalù, Lottatori 23 punti, Jovic 18, Warwick 17 nel Mazara.
Con questa vittoria il Cefalù resta da solo al comando della classifica con 10 punti in 5 partite. Ora si comincia a sognare davvero.
(Armando Geraci)