CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME - ARCHIVIO  - info@cefalusport.it

 CEFALU' CALCIO - Promozione 2013/14 - Scrivi a  info@cefalusport.it
RISULTATI  E CLASSIFICA  -  
ARCHIVIO Cefalù Calcio News:
Giugno, Luglio, Agosto 2010 - Settembre 2010 - Ottobre 2010N
ovembre e Dicembre 2010
Gennaio-Giugno 2011  -  Luglio-Dicembre 2011  - Gennaio-Giugno 2012 - Luglio-Ottobre 2012Novembre-Dicembre 2012 - Gennaio-Maggio 2013 -
RISULTATI  E CLASSIFICA -  I GIOCATORI - Classifica Marcatori Prom -  Le Reti del camp. 2012/13

Notizie Cefalù Calcio 2013/14:  giugno-settembre 2013

162. 30/09/13. Aggiornata la Classifica Marcatori. In testa Rizzo(Monreale) con 5 reti
Il bomber del Monreale Rizzo è rimasto da solo ion testa alla classifica marcatori grazie al rigore messo a segno contro il Real Finale e sale così a quota 5. Rimane fermo con 4 reti Caronia visto che il Montemaggiore ha riposato, e viene raggiunto da Marrone, attaccante del Ligny, autore ieri di una doppietta, prima rete di ieri dal dischetto. Con 3 reti seguono 3 giocatori: Vitale del Castellammare, ieri per lui doppietta, Vegna )Montemaggiore) e Cangemi (Salemi).
Ieri sono state segnate 23 reti, 16-7 a vantaggio dei padroni di casa. Messe a segno 3 doppiette, segnati 4 rigori.
Ecco l'elenco dei primi della graduatoria:

RIZZO (1 RIG)                                           MONREALE                                              5
MARRONE (1 RIG)                                     LIGNY TRAPANI                                      4
CARONIA                                                    MONTEMAGGIORE                                  4
VITALE                                                        CASTELLAMMARE                                   3
VEGNA                                                        MONTEMAGGIORE                                  3
CANGEMI                                                    SALEMI                                                   3
 
CLASSIFICA MARCATORI

161. 30/09/13. Rassegna Stampa: Prom/A

160. 29/09/13. Il Ligny vince con 3 reti segnate negli ultimi 10 minuti
Ligny Trapani-Favignana 3-1
LIGNY TRAPANI: Ferrante, Cusenza, Graziano, Campaniolo, Fedele, Lamia (73' Giano), Giuffrè (68' Catanese), Caltagirone, Marrone, Spezia, Canino (62' Di Napoli). All. Adragna
FAVIGNANA: Maltese, Rizzo, Mannella, Adragna, La Sala, Montemaggiore, Asiedu (75' Figuccio), Culcasi, Casamento, Beltrano (60' Di Vita), Arresta. All. Figuccio
ARBITRO: Lombardo di Palermo
RETI: Di Vita (r) 73', Marrone (r) 81', Giano 84', Marrone 91'
NOTE: Espulso Montemaggiore al 76' per gioco scorretto
TRAPANI. Alla fine, al "Sorrentino" di Trapani la spunta il Ligny. Il Favignana dell'allenatore-giocatore Walter Figuccio si arrende, dopo essere stato in vantaggio, per 3-1 alla squadra neroarancio di mister Tony Adragna in un match valevole come quarta giornata del girone A di Promozione. Primo tempo più tattico che emozionante con le due squadre che faticano a creare occasioni da rete degne di nota: all'8' ci prova Asiedu per il Favignana con un'incursione che spaventa la retroguardia di casa ed un tiro che viene respinto sulla linea da Graziano. Il Ligny reagisce al 28' con un colpo di testa ravvicinato di Marrone su cross dalla destra di Spezia che però finisce a lato. Al 40' i neroarancio ci provano con un destro da fuori area di Caltagirone che viene deviato da Maltese. Il primo tempo si chiude con una chance per gli ospiti con una punizione di Arresta che viene respinta da Ferrante con qualche problema.
Nessuna rete e partita che si accende ancora di più poi nella ripresa: al 64' il sinistro di GIuffrè viene deviato dalla difesa egusea, mentre al 72' fallo di mano in area di Di Napoli, su cross di Casamento, e calcio di rigore per gli ospiti che viene trasformato dal capitano Di Vita, neo entrato e ritornato proprio oggi in campo.La partita sembra essere in discesa per il Favignana ma tre minuti più tardi il match cambia ancora una volta con l'espulsione, per gioco scorretto, di Montemaggiore che costringe gli egusei a chiudere la gara in dieci. Rosso diretto che scatena le polemiche dei rossoblù e che rimette praticamente in gioco il Ligny che, sugli sviluppi di una punizione,all'81', con Fedele si guadagna un rigore che Marrone trasforma perfettamente spiazzando Maltese. Il Ligny, in superiorità numerica, ci crede e trova il vantaggio all'86' con un colpo di testa in inserimento di Giano su cross dalla destra di Fedele. Nel finale, con il Favignana ormai battuto e demoralizzato per la rimonta subita, i neroarancio trovano il tris ancora con Marrone, stavolta con un tap-in e su assist al bacio di Spezia dalla destra. Con questo sofferto successo il Ligny avanza a quota 8 punti, al secondo posto, mentre il Favignana, che avrebbe certamente meritato di più, rimane in fondo alla classifica con 0 punti.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

159. 29/09/13. Il Salemi recupera 2 reti al Fulgatore.
Fulgatore-Salemi 2-2
FULGATORE: Filice, Reina Al., Cirrone (68' Martinez), Reina An., Minaudo, Fazio, Ditta (86' Colomba), Castiglione, Cardella (90' Peccarisi), Oddo, Grammatico. All. Albanese
SALEMI: Lo Iacono, La Sala, Rubino (59' Galluffo), Barraco (78' Maniaci), Giglio, Gandolfo, Bono (89' Vaiana), Messina Denaro, Rustico, Abbene, La Rocca. All. Putaggio
ARBITRO: Spina di Palermo
RETI: Reina An. 22', Minaudo 33', Bono 45', Abbene 72'
FULGATORE. Un ottimo Fulgatore riesce a stoppare la corsa del più quotato Salemi di mister Putaggio. I padroni di casa allenati da mister Claudio Albanese, protagonisti di uno splendido primo tempo, si portano in vantaggio al 22' con Antonino Reina che devia in rete una corta respinta di Lo Iacono su colpo di testa di Grammatico. Il Fulgatore del presidente Gammicchia, dopo aver colpito una traversa con Cirrone, passa ancora una volta al 33' con un colpo di testa sontuoso del difensore Minaudo su punizione di Cardella. Per il centrale difensivo biancoblù si tratta del secondo gol consecutivo dopo quello rifilato domenica scorsa al Paceco.
Allo scadere del primo tempo si vede il Salemi che riapre il match con un diagonale di Bono imprendibile per Filice. Nella ripresa i biancoblù falliscono due buoni contropiedi con Castiglione e Grammatico e incassano la rete del pari al 72' con un gran tiro al volo di Abbene che fissa il punteggio sul 2-2 finale. Un punto per entrambe le squadre al termine di una gara sostanzialmente equilibrata. Il Salemi non segue la scia del Monreale e si porta a quota 8 punti al secondo posto, mentre il Fulgatore, al secondo risultato utile consecutivo, avanza a quota 4.
GIUSEPPE FAVARA, lA GAZZETTA tRAPANESE

158. 29/09/13. Salemi solo un pari, Vincono Dattilo e Ligny, Monreale solo in testa
CITTA DI CARINI          -  DATTILO           0-2
FULGATORE
               -  SALEMI            2-2
LIGNY TRAPANI 2013       -  FAVIGNANA         3-1
    Riposa............   -  MONTEMAGGIORE
CLASSIFICA 4^ GIORNATA:
Monreale 10,
Salemi p. 8, Ligny Trapani 8,
Real Calcio Finale* 6, Paceco 6, Montemaggiore* 6, Cefalù* 6, Castellammare 6,
Delfini 5, Cus Palermo 5, Dattilo 5,
Fulgatore 4,
Carini 3,
Strasatti 0, Favignana* 0
* 1 partita in meno
 

 

157. 29/09/13. Nell’anticipo il Paceco cade a Cefalù.
Che il Cefalù di mister Minutella fosse una buona squadra e candidata al salto finale se ne parlava già da tempo ed infatti con un primo tempo giudizioso e con un buon possesso di palla nella zona nevralgica del campo sono riusciti a portare via i tre punti ai ragazzi di mister Minaudo che in realtà, a loro volta giocando un ottima seconda frazione di gioco (con due uomini in meno nella prima parte e uno per il resto della partita) hanno cambiato il volto della gara e solamente la traversa ha negato loro la gioia del meritato pari.
Partono bene gli azzurri di Mister Minaudo con Rodriquenz che al 1° lancia Baiata ma l’accorrente Aiello riesce ad appoggiare di testa al proprio portiere. Lo stesso Baiata al 5° sfugge al diretto avversario crossando in area e procurandosi un angolo sul cui sviluppo nulla accade. Dopo questo avvio lanciato rispondono i padroni di casa con Geraci (8°) su punizione dalla ¾, e nella ribattuta ci prova Milia calciando però fuori alla destra di Mistretta.
Al 13° ancora i ragazzi di Mister Minutella ci provano con uno schema su punizione di Aiello per Zangara ma la palla si perde in fallo di fondo. Ancora Zangara al 22° ci prova dalla distanza, ma il suo tiro non impensierisce Mistretta. I pacecoti si fanno vedere solamente al 25° e al 27° dove registriamo un angolo e una punizione di Baiata ribattuta dalla barriera e ricalciata dallo stesso ma alta. Al 33° punizione dal limite di Aiello, ma la barriera respinge e poi viene assegnato dal signor Bertè punizione a favore degli ospiti.
Al 40° la maggiore pressione dei cefaludesi si concretizza con il bel GOL segnato da Zangara che riceve palla dalla sinistra e in semi rovesciata conclude sul palo opposto. Al 42° la pronta risposta dei pacecoti, sempre con Baiata, che fa gridare al gol: cross di Nolfo in area, Baiata al volo colpisce la palla che attraversa tutta la linea di porta e si deposita in angolo deviata da un difensore.
Il secondo tempo vede subito avanti i pacecoti e al 2° Nolfo calcia un grandissimo tiro di collo piede che si stampa sulla traversa con Fiduccia che guarda lo scampato pericolo. Al 10° punizione di Marcenò ma libera la difesa, mentre un minuto dopo è Zangara che scappa via sulla fascia, arriva in area ma rovina tutto calciando malamente fuori.
Al 21° l’altra grande occasione per gli ospiti: angolo, palla a Scarcella che calcia scavalcando Fiduccia, si inserisce Nolfo che, clamorosamente da due passi e a porta vuota, colpisce la palla con il fianco spedendola sopra la traversa. I cefaludesi cercano di addormentare la gara e si rifanno vivi solamente in due occasioni: al 23° punizione di Milia ma poi c’è fallo su Mistretta e al 32° punizione di Geraci che si infrange sulla barriera.
Al 33° è protagonista ancora una volta Baiata con una delle sue punizioni: la palla rimbalza davanti a Fiduccia che rimane immobile e per un nonnulla non si fa sorprendere dalla sfera che supera la traversa di pochissimo. Continua negli ultimi minuti la pressione dei pacecoti alla ricerca del meritato pari: al 39° punizione di Terranova che viene deviata in angolo e lo stesso viene battuto due volte ma con un nulla di fatto.
Al 44° il portiere ospite Mistretta va in avanti per calciare una punizione nella metà campo avversaria, tutti in “the box” ma la difesa libera con affanno. Ultimo brivido dell’incontro lo provocano i padroni di casa con Li Castri (49°) che si ritrova in area fra i piedi una palla vagante e calciando in caduta per poco non sorprende Mistretta.
Fonte: Sportiamo

156. 29/09/13. Prima vittoria del Cus Palermo
Bella vittoria del Cus Palermo, che nel corso della terza giornata del girone A del campionato di Promozione, batte 2-1 lo Strasatti. Prova di carattere della formazione di Ferdinando Zappavigna, brava a sbloccare il risultato al 16' con Boscaini. Il numero 7 giallorosso conquista e trasforma il rigore spiazzando Rustico. Il pareggio ospite, però, arriva al 23' con una splendida punizione di Melia. Palla all'angolino e rete dell'1-1. La prima frazione stenta a decollare e nella ripresa il Cus si rende molto pericoloso in tre occasioni nei primi venti di gioco. Prima è capitan Abisso a sfiorare la rete con un bel colpo di testa, quindi Vivacqua tenta la girata in area dopo un bell'inserimento, ma la difesa respinge. Al 62' Rustico compie una splendida parata sulla punizione dalla trequarti di Milano. Palla in corner. La rete decisiva arriva all'81' con Russo, che è il più lesto di tutti a ribadire in rete una respinta corta dell'estremo ospite.
Grazie alla prima vittoria stagionale il Cus sale a quota 5 in classifica, mantenendo un buon passo dopo il beffardo pareggio della settimana scorsa al 95' contro i Delfini. La prossima settimana, domenica 6 ottobre, trasferta tosta contro il Dattilo, per la quinta di campionato.
Fonte: Cus Palermo

155. 28/09/13. Il Monreale liquida il Monreale. Il Finale spreca un rigore
Le reti di Rizzo e D'Arrigo nel primo tempo. Nel finale Alletto para un rigore.
MONREALE, 28 settembre - Con i due gol segnati al Real Calcio, in una partita che molto probabilmente non resterà negli annali di questo sport, il Monreale conquista altri tre
punti che gli consentono di continuare il suo viaggio in testa alla classifica, in attesa della settimana di riposo.
2-0 il punteggio del campo, frutto di due reti realizzate nel corso del primo tempo, poi quasi nulla di più. Per parlare di Monreale-Real Calcio, però, occorre partire dalla coda. Corre il 41' della ripresa, con il Monreale ormai avviato verso una vittoria che sembra già in tasca. L'attaccante del Real Calcio, Umberto Picone, un ex Juionres del Monreale, eludendo il fuorigioco, si invola da solo in contropiede e si presenta davanti al portiere monrealese Randazzo. L'attaccante biancorosso riesce a calciare, ma secondo l'arbitro subisce il fallo dell'estremo difensore di casa. Per il direttore di gara, Bonomo di Milano non ci sono dubbi: è rigore e, come vuole il regolamento, anche espulsione del portiere.
Il Monreale, però, aveva da poco esaurito le tre sostituzioni e quindi il portiere di riserva Carieri non può entrare. Randazzo, prima di abbandonare il campo, consegna la maglia a Sandello Alletto, roccioso difensore centrale, fino a quel momento autore di una prestazione senza sbavature. Sarà lui ad andare in porta. Sul dischetto si porta lo stesso Picone che calcia in maniera non impeccabile, ma soprattutto trova il riflesso felino di Sandello che neutralizza la conclusione dagli undici metri, per la gioia di compagni e sostenitori. E' l'ultima delle (poche) emozioni che la partita regala. Poco dopo, come dice Fabio Caressa, l'arbitro manda tutti sotto la doccia.
Ci è sembrato giusto partire da quest'ultimo episodio, perchè avrebbe potuto riaprire una partita che era "morta" da almeno un'ora. Il Real Calcio aveva disputato un ottimo primo tempo, andando alla conclusione in diverse occasioni, ma aveva trovato la giornata di grazia del portiere Randazzo, bravissimo a dire di no in almeno due chiare occasioni a Di Lorenzo e Giannusa. Per uno dei tanti misteri del calcio, però, il Monreale, pur messo sotto sul piano del gioco, aveva chiuso il tempo in vantaggio di due gol. Al 16' il "solito" Rizzo entrava in area e veniva steso da un avversario, per un rigore sacrosanto. Lo stesso Rizzo dal dischetto non sbagliava. Nel finale di tempo il Monreale raddoppiava: cross di Chianello dalla destra, il portiere avversario smanacciava, ma proprio sui piedi di D'Arrigo, per il più facile dei tap-in. La ripresa, epilogo rocambolesco a parte, diceva ben poco. Il Monreale continua a godersi la leadership del girone e, per adesso, va bene così.
Fonte: Monreale News.

154. 28/09/13. Il Monreale batte il Real Finale e resta al comando.
Il Monreale si sbarazza del Real Calcio Finale e stasera resta al comando da solo in attesa del risultato di domani del Salemi. Il Monreale è passato in vantaggio grazie ad un rigore messo a segno dal goleador Rizzo ed al 46' pt raddoppiava con D'Arrigo dopo un primo tempo in cui il Real Finale non demeritava. Nel finale della partita il Finale sbagliava un rigore parato da Alletto, improvvisatosi portiere al posto di Randazzo espulso dall'arbitro. Si poteva riaprire la partita, è arrivata la prima sconfitta per il Finale.  Il Cefalù batte il Paceco e si rimette in corsa ed insegue la capolista. Per il Paceco seconda sconfitta di fila. Il Cus Palermo batte di misura lo Strasatti che resta in fondo alla classifica. Goleada del Castellammare sui poveri Delfini, irriconoscibili davvero, con una difesa colabrodo.

Risultati della 4^ giornata, gli anticipi
C.U.S. PALERMO
          -  M.F. STRASATTI    2-1  sab
CASTELLAMMARE CALCIO 94  -
  DELFINI V.m.      6-1  sab
CEFALU CALCIO
           -  PACECO 1976       1-0  sab
MONREALE CALCIO
         -  REAL CALCIO       2-0  sab
CITTA DI CARINI          -  DATTILO )         dom
FULGATORE
               -  SALEMI            dom
LIGNY TRAPANI 2013       -  FAVIGNANA         dom
    Riposa............   -  MONTEMAGGIORE
CLASSIFICA 4^ GIORNATA parziale:
Monreale 10,
Salemi p. 7,
Real Calcio Finale* 6, Paceco 6, Montemaggiore* 6, Cefalù* 6, Castellammare 6,
Ligny Trapani 5, Delfini 5, Cus Palermo 5
Fulgatore 3, Carini 3,
Dattilo 2,
Strasatti 0, Favignana* 0
* 1 partita in meno
 

153. 28/09/13. Una bella rete di Zangara per battere un caparbio Paceco. FOTO e VIDEO
Cefalù-Paceco 1-0
Cefalù:
Fiduccia, Alfonzo, Compagno M., Geraci, Aiello, Compagno F., Villafranca, Bonocore, Adami (78' Li Castri), Zangara (70' Porcello), Milia (80' Città). All. Minutella. A disp.: Ciolino, Arno, D'Amico, Battaglia.
Paceco: Mistretta, Rodriquez, Minaudo, Scarcella (85' Terranova), Agate, La Commare, Marcenò, Ingrassia, Nolfo, Baiata, Poma. All. Minaudo. A disp.:
Genco, Basilicò, Buscaino, Incalcaterra, Errante, Bellomo.
Arbitro: Bertè di Barcellona, assistenti Cusumano e Pirri di Barcellona.

Rete:
40' Zangara.
NOTE: Espulsi 52' Ingrassia, 78' Marcenò, 82' Villafranca

Il Cefalù torna alla vittioria battendo un tenace Paceco e fa un bel balzo avanti in classifica. La squadra di casa con Zangara e Adami in avanti, gioca bene nel corso del primo tempo, ha alcune buone occasioni e va in vantaggio al 40' con Luca Zangara a conclusione di una bella azione sulla sinistra di Milia che effettua un bel traversone. Dall'altra parte Zangara ben appostato tira al volo e batte il portiere Mistretta. davvero un bel gol. Meritato il vantaggio del Cefalù alla fine del primo tempo nei confronti di un Paceco guardingo e poco aggressivo.
Nella ripresa le squadre tornano in campo e si invertono i ruoli. Il Paceco gioca meglio ed il Cefalù soffre e resta chiuso nella sua metà campo. Nolfo ha 2 grosse occasioni per pareggiare. Nella prima colpisce la traversa con un tiro forte da fuori area col portiere battuto, nella seconda interviene su un tentativo di Scarcella ma riesce incredibilmente a mandare fuori da due passi dalla linea bianca.
La squadra trapanese è rimasta in 9 uomini per l'espulsione (doppia ammonizione) prima di Ingrassia e poi di Marcenò, quindi per una decina di minuti in campo erano 11 contro 9, poi il Cefalù resta in 10, doppio cartellino a Villafranca.Il Paceco si è dimostrato squadra di carattere che non si è rassegnata mai, ma ha avuto carenze in fase di realizzazione. Nel finale della gara il Cefalù ha sfiorato il raddoppio con una bella girata di Li Castri, entrato al posto di Adami oggi in buona giornata.
Il risultato finale premia il Cefalù ma ncora non ci siamo, la squadra non riesce ancora ad imporre il suo gioco per 90 minuti, ma certamente la vittoria dà una grande spinta al morale della squadra. A poco a poco si vedrà la squadra che tutti sognano.

152. 27/09/13. Il bomber Li Castri ultimo colpo! Rientra F. Compagno
Le ultime novità del Cefalù alla vigilia della partita col Paceco rigurdano il rientro di F. Compagno dall'infortunio subito alla prima giornata, e poi l'arrivo, annunciato dalla società, dell'attaccante Massimo Li Castri, clase '76, giocatore che ha segnato tanti gol in carriera in avrie squadre come Termitana, Campobello di Mazara, Folgore, Kamarat, Cianciana, Corleone e Valderice. I tifosi cefaludesi si augurano che Li Castri possa essere il nuovo bomber della squadra.
La società cefaludese si presenta all'incontro col Paceco dopo la brutta sconfitta col Montemaggiore e non può fare un altro passo per evitare di essere distanziato dalle squadre di testa.
Ricordiamo che prima dell'inizio del campionato il Presidente Cimino e l'allenatore Minutella hanno dichiarato ufficialmente che l'unico obiettivo della società era la promozione in Eccellenza dimostrando molta sicurezza sul valore dei giocatori e sul valore della squadra. Ora i risultati devono confermare le aspettative dei dirigenti.
La partita Cefalù-Paceco si gioca sabato al campo santa Barbara alle ore 15. Arbitra il sig. Bertè di Barcellona con gli assistenti Cusumano e Pirri di Barcellona. Prevista una bella giornata di sole.
Nella foto: I giocatori Compagno Francesco e Giovanni Milia

151. 26/09/13. Il Monreale torna al Conca d'Oro
La società chiama a raccolta i tifosi. Ingresso gratuito
MONREALE, 26 settembre - Il Monreale potrà fare finalmente il suo debutto in casa sabato prossimo contro il Real Calcio, nella partita valida per la quarta giornata del campionato di Promozione. L'Enel, dopo una lunga trattativa, installerà il contatore domani, in tempo per consentire la disputa della gara.
Sembra avere fine, quindi, il lungo peregrinare della società, che in questo avvio di stagione non ha potuto ancora disputare una partita al Conca d'Oro, davanti al suo pubblico. Le due gare casalinghe fin qui giocate, infatti, hanno visto il Monreale "emigrare" a Mondello al campo "Lo Monaco", sede delle partite casalinghe della Parmoval, dove i ragazzi di mister Maggio hanno affrontato il Cus Palermo nella partita di ritorno del primo turno di Coppa Italia e il Dattilo, gara valida per la seconda di campionato.
La società adesso, lancia un appello a tutti i suoi tifosi, chiamandoli a raccolta per sostenere la squadra contro il Real Calcio e poter sperare, quindi, di sfruttare il fattore campo. L'ingresso, per decisione societaria, è gratuito. La partita, lo ribadiamo, si disputerà sabato con inizio alle ore 15.30.
Fonte: Monreale News

150. 26/09/13. 4^g. La partita di cartello Monreale-Real Finale. A Cefalù arriva il Paceco
Ben 4 partite si giocano sabato. La partita di cartello della giornata si gioca a Monreale (forse?) dove si affronta la squadra di casa, capolista, contro il Real Finale seconda a punteggio pieno ed una partita in meno. Sarà uno scontro-verità che servirà a indicare quale squadra punta decisamente a restare in vetta al campionato. Nel Monreale mancherà lo squalificato Cane e mister Maggio può contare sul buon momento di vena di Rizzo. Nel Real Finale bisogna verificare se la settimana di riposo è servita a mantenere il giusto ritmo per continuare la marcia in campionato. Arbitrerà il milanese Bonomo.
L'altra capolista Salemi, che ha un ottimo attacco, gioca in trasferta sul campo del Fulgatore galvanizzato dalla vittoria esterna sul Paceco. Il Cefalù di Minutella dopo la brutta prova di Cerda con il Montemaggiore ha disputato mercoledì una amichevole di allenamento con la Stefanese, segnado 3 reti e dando manifesti segni di risveglio. Sabato il Cefalù si troverà di fronte al S. Barbara un Paceco, ferito nell'orgoglio e deciso a conquistare fuori quello che ha perso in casa, ma per la squadra di casa è imperativo vincere, per il Cefalù inizia ora il vero campionato. Nel Cefalù dovrebbe rientrare l'infortunato F. Compagno, nel Paceco mancherà lo squalificato Marino. Dirigerà al S. Barbara il sig. Bertè di Barcellona.
Il Cus Palermo cerca la prima vittoria contro lo Strasatti ancora senza punti. Il Castellammare che giocherà le partite interne ad Alcamo, ospita i Delfini
 ancora imbattuti. Il Carini dopo l'exploit esterno di domenica scorsa, cerca la vittoria davanti al proprio pubblico contro il Dattilo. Il Ligny Trapani che attraversa un buon momento ha un turno favorevole ospitando in casa il Favignana reduce da 2 sconfitte. Riposa il Montemaggiore
Il quadro della Quarta Giornata andata (in parentesi i punti) con gli arbitri designati:
C.U.S. PALERMO (2)          -  M.F. STRASATTI (0)   Coco di Caltanissetta  sabato
CASTELLAMMARE CALCIO 94 (3) -  DELFINI V.m. (5)     Vella di Agrigento     sabato
CEFALU CALCIO (3)           -  PACECO 1976  (6)     Bertè di Barcellona    sabato
CITTA DI CARINI (3)         -  DATTILO  (2)         Mazzarisi di Caltanissetta
FULGATORE (3)               -  SALEMI   (7)         Spina di Palermo
LIGNY TRAPANI 2013 (5)      -  FAVIGNANA (0)        Lombardo di Palermo
MONREALE CALCIO (7)         -  REAL CALCIO (6)      Bonomo di MIlano       sabato  
    Riposa................  -  MONTEMAGGIORE

149. 25/09/13. Marino (Paceco) con 2g. di squalifica salta Cefalù. 2 g anche a Totò Cane
Si informa che la Società Castellammare Calcio 94 disputerà le gare interne sul campo Lelio Catella di Alcamo, sempre nelle giornate di Sabato
Modifiche al programma gare  Girone A
Castellammare Calcio/Delfini Vergine Maria del 28.9.2013 ore 15.30 Giocasi sul campo Lelio Catella di Catella
Citta di Carini/Dattilo del 29.9.2013 ore 15.30  Giocasi sul campo Pasqualino di Carini
Città di Carini/Real Calcio del 13.10.2013 ore 15.30 Giocasi sul campo Pasqualino di Carini
Citta di Carini/Ligny Trapani del 27.10.2013 ore 15.30 Giocasi sul campo Pasqualino di Carini
 
A CARICO DIRIGENTI   INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’     FINO AL  15/10/2013   Marino Salvatore  (Paceco 1976),
 
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  30/ 9/2013   Gammicchia Francesco  (Fulgatore).
 
SQUALIFICA PER DUE GARE   Anselmi Ignazio  (M.F. Strasatti), Cane Salvatore  (Monreale Calcio), Spadaro Giacomo (Paceco 1976), Laspada Pietro (Torregrotta,
 
SQUALIFICA PER UNA GARA   Corona Orazio Davide  (Citta Di Carini)

148. 24/09/13. Il punto sulla 3^ giornata di andata.
Nella terza giornata balza in evidenza la caduta di 2 squadre tanto attese: il Cefalù, considerato alla vigilia una delle grandi squadre del girone, che è caduto sul campo di Cerda davanti ad un volitivo Montemaggiore che ha sfruttato le prodezze dei suoi due uomini migliori, Vegna e Caronia. Il Cefalù molto sportivamente non ha accampato scuse accettando la meritata vittoria della squadra di mister Schillaci e del DS Zappia che rilanciano le loro quotazioni. Cade in casa invece il Paceco, sconfitto dal Fulgatore andato 2 volte in vantaggio la seconda grazie ad una beffarda autorete. La squadra di casa si è lamentato dell'arbitraggio troppo fiscale contro di loro.
Sono arrivati nello stesso tempo 2 successi importanti di squadre che aspirano ai gradini alti della classifica e che ora sono passati in testa da sole. Prima di tutto l'impresa del Monreale che sotto di una rete e con un uomo in meno, espulso Cane, è riuscito a fare un clamoroso sorpasso nella ripresa con una doppietta del bomber Rizzo. E poi la vittoria del Salemi in casa con il classico 2-0 sul Castellammare, sembra quasi di routine, partita condizionata dal vento, con il Salemi in doppio vantaggio dopo un quarto d'ora (Armato e Rustico), ma il Castellammare ha fallito un rigore nella ripresa. Da sottolineare la prima e bella vittoria del Carini e primi 3 punti in classifica conquistati sul campo dello Strasatti con una bella rimonta dopo essere stato sotto di 2 reti. Due pareggi nei derby. Tra Dattilo e Ligny Trapani, segna prima la squadra ospite con l'ex Marrone, il pareggio arriva su rigore calciato da Benenati. Pari anche nella stracittadina palermitana tra Delfini e CUS, prima in vantaggio gli universitari con un rigore di Boscaini, pareggio in pieno recupero di Basile.
Nella terza giornata sono state segnate 19 reti, il numero più basso delle tre giornate, 10 reti per le squadre di casa e 9 fuori, 3 vittorie esterne, 2 in casa e 2 pareggi, 8 punti per le squadre di casa e 11 punti conquistati in trasferta. Finora il fattore campo non ha contato molto.
Nella classifica marcatori balza al comando  con 4 reti una coppia formata da Rizzo (Monreale) e Caronia (Montemaggiore), seguiti da un'altra coppia con 3 reti Vegna (Montemaggiore) e Cangemi (Salemi). da notare che Rizzo e Vegna hanno segnato finora in tutte e tre le partite giocate. Con 2 reti seguono un gruppo di 6 giocatoti: Aiello (Carini), Beltrano, Marrone, Terranova, Rustico e Armato. Migliori attacchi finora Salemi e Montemaggiore con 8 reti fatte, migliore difesa il Real Finale con 1 sola rete subita, ma solo 2 partite giocate, peggiore difesa Carini con 10 reti subite.

CLASSIFICA MARCATORI

147. 23/09/13. Cefalù ko, Montemaggiore ok. Le immagini dei gol
Ecco le immagini delle 2 reti del Montemaggiore tratte dai fotogrammi delle riprese video effettuate da Giuseppe Di Vincenzo.

 

33'st Vegna sta per tirare la punizione direttamente in porta. Siamo a circa 25 metri, la barriera composta da 4 uomini sembra molto distante. Il tiro di Vegna finirà nell'angolo alto sulla destra di Fiduccia.


46' st. L'arbitro ha già assegnato il recupero. Caronia scappa sulla sinistra, supera Arno con un rimpallo favorevole, si presenta in area e batte il portiere in uscitacon un tiro molto preciso all'angolino.
Dopo un primo tempo equlibrato il Montemaggiore ha legittimato la vittoria con un secondo tempo più incisivo segnando 2 reti e creando almeno altre 2 grosse occasioni di gol, mentre il Cefalù è rimasto passivo senza imporre il suo gioco.

146. Rassegna Stampa: LUNEDI 23 settembre 2013 -  Prom/A - Prom/B - 1^cat

145. 23/09/13. Il Monreale sbanca Favignana con una dopietta di Rizzo
2-1 il risultato, dopo più di un tempo giocato in inferiorità numerica
FAVIGNANA, 22 settembre - Con una doppietta di Davide Rizzo, il Monreale torna dalla trasferta di Favignana con tre punti in saccoccia e sale a sette punti in classifica. L'impresa dei ragazzi di Sergio Maggio assume maggiore rilevanza, se si considera che è arrivata dopo aver giocato più di un tempo in inferiorità numerica.
Il punteggio finale è di 2-1, ma non era cominciata bene la sfida di Favignana per il Monreale, che al 10' era andato in svantaggio grazie ad un gol della squadra locale arrivato in mischia da calcio d'angolo. Al di là di questo, però, l'atteggiamento generale non era dei migliori. Troppo poco determinato, troppo lento per mettere in difficoltà il Favignana che ha dimostrato fin dalle prime battute di voler mettere la partita sul piano dell'agonismo e della grinta. La situazione sembrava precipitare al 40' del primo tempo, quando per un fallo a centrocampo veniva espulso il centravanti Totò Cane.
Tutti negli spogliatoi, quindi, col doppio svantaggio: numerico e del punteggio. Nell'intervallo, però, la strigliata di mister Maggio è arrivata dentro le orecchie dei giocatori, che hanno cominciato la ripresa con ben altro piglio. A cambiare le carte in tavola, inoltre, era l'ingresso di Davide Rizzo, che al 5' con una conclusione di sinistro in diagonale metteva alle spalle del portiere isolano e riportava la partita sul punteggio di 1-1. Per Rizzo, però, assoluto protagonista del match, le cose non erano ancora finite ed al 20', su imbeccata di Correnti, di testa infilava il pallone del 2-1. La partita, malgrado, un clima non certo amichevole, arrivava fino al 90' col Monreale che dimostrava di saper tenere bene il campo, soprattutto dal punto di vista mentale. Adesso la squadra è attesa dall'impegno casalingo contro il Real Calcio, con la speranza di poter vedere, finalmente, il match al Conca d'Oro.
Fonte: Monreale News
 

144. 23/09/13. Sorpresa a Paceco, passa il Fulgatore
Paceco - Fulgatore 1-2
PACECO: Mistretta, Basilicò, Rodriquenz, Savona (22' Scarcella), Agate, La Commare (55' Poma), Marcenò, Ingrassia, Nolfo, Terranova, Buscaino (55' Baiata). All. Minaudo
FULGATORE: Filice, Al. Reina, Cirrone (74' Martinez), Mancuso, Minaudo, Fazio, Ditta, Oddo, Grammatico (83' Basciano), Castiglione (78' An. Reina), Cardella. All. Albanese
ARBITRO: Marco Gasparro di Palermo; Assistenti: Ferrara e Ienna di Palermo
RETI: Minaudo 32', Nolfo 67', Ingrassia (Aut.) 76'
NOTE: Espulso Spadaro (P) dalla panchina al 44' per proteste; Espulsi i due presidenti (Gammicchia e Marino) per proteste
TRAPANI. Al campo Bonacerami il derby degli ex regala ancora una volta emozioni e spettacolo. Il Fulgatore espugna il campo del Paceco vincendo per 2-1 una partita sentitissima e che è rimasta in bilico per tutti i novanta minuti. In un pomeriggio caldo, a poche settimane dal doppio confronto in Coppa Italia (che sorrise al Paceco), rossoargento e biancoblù di ritrovano contro e danno vita ad una gara avvincente e a tratti nervosa. I padroni di casa al 22' perdono per infortunio il difensore centrale Savona che viene sostituito da uno dei tanti ex della gara Scarcella. La prima chance, dopo un inizio di gara contratto, è per il Paceco con Marcenò che però spara alto un sinistro da buona posizione. Il Fulgatore, alla prima vera nitida occasione da gol, passa in vantaggio al 32': punizione di Mancuso, spizzata di Reina e colpo di testa vincente di Minaudo che si conferma bestia nera del Paceco. Il centrale fulgatorese, infatti, con una rete aveva deciso l'ultimo derby del campionato scorso vinto proprio dal Fulgatore in casa del Paceco.
I padroni di casa provano a reagire subito ma non trova sbocchi nella retroguardia ospite. La prima frazione si chiude con l'espulsione del presidente fulgatorese Gammicchia, reo di aver protestato troppo per un fallo commesso da Scarcella su Grammatico poco dopo la linea di centrocampo, e con il rosso comminato a Spadaro che si fa espellere dalla panchina.
Nella ripresa è un altro Paceco e i rossoargento hanno subito la chance per pareggiare con Basilico che al 47' entra in area di rigore ma non trova la porta da buona posizione. Il match cambia in favore del Paceco con l'ingresso in campo di Baiata. Al 67' cross in mezzo dalla trequarti di Marcenò, sponda dello stesso Baiata e colpo di testa vincente da posizione ravvicinata di Nolfo che ristabilisce l'equilibrio. A questo punto la partita si fa apertissima e il Fulgatore sfrutta gli spazi concessi dal Paceco, come al 71' quando l'ex Custonaci Castiglione ha sul sinistro la palla del possibile 2-1 ma fallisce clamorosamente una sorta di rigore in movimento. E' il preludio al gol del Fulgatore che arriva, un po' fortunosamente, al 76': Marcenò prova l'inserimento in area e Ingrassia nel tentativo di spazzare via devia il pallone dentro la propria porta, beffando Mistretta con un perfetto pallonetto. Ospiti nuovamente avanti e Paceco costretto ancora una volta ad inseguire. Gli attacchi dei rossoargento di Minaudo però sono confusionari e nervosi e Mancuso e compagni ne approfittano in contropiede: all'80' Ditta non riesce a superare Mistretta che risponde deviando sul palo e poi in corner. Al 92', in pieno forcing pacecoto e dopo il rosso rifilato al presidente rossoargento Marino, il Fulgatore va vicinissimo al tris con un destro di Oddo. Al triplice fischio festa fulgatorese e rabbia rossoargento per una partita che ha dimostrato una volta di più l'imprevedibilità dei derby e di questo campionato di Promozione.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

143. 23/09/13. Il Ligny conquista un punto col Dattilo
Dattilo - Ligny Trapani 1-1
DATTILO: Bevilacqua, Catalano, Manuguerra, Cinquemani, Alberti (36’ Cusumano), S. Marino, Colomba (71’ Marcantonio), Pisciotta, Parisi, Benenati, T. Marino (46’ Malato). All. Massimo Formisano
LIGNY TRAPANI: Ferrante, Graziano, Catanese (78’ Savona), Campaniolo, Fedele, Lamia, Gabriele, Giano (51’ Canino), Marrone, Spezia (76’ Scalera), Caltagirone. All. Tony Adragna
ARBITRO: Carlo Urbano di Marsala; Assistenti: Spanò e Vinci di Marsala
RETI: Marrone 25’, Benenati (r) 50’
CUSTONACI. Finisce in parità il derby trapanese della terza giornata del girone A di Promozione tra i padroni di casa del Dattilo ed il Ligny Trapani. Un punto ciascuno per Massimo Formisano e Tony Adragna, grandi amici ma avversari al comunale di Cornino per una partita verità che entrambe le squadra volevano vincere. Il primo tempo è più di marca neroarancio che tra le loro fila annoverano gli ex biancoverdi Marrone e Fedele. Il Ligny, alla prima vera nitida occasione da rete, passa in vantaggio al 25’: tiro da fuori area di Giano, Bevilacqua respinge ma sulla sfera si avventa Nino Marrone che sigla il classico gol dell’ex. Ospiti in vantaggio e dattilesi di Formisano costretti ad inseguire. Il Ligny non sembra essere pago e continua ad attaccare non riuscendo però a sfruttare al massimo le occasioni create. Nella ripresa è un altro Dattilo e Marino e compagni riescono a mettere le corde la difesa trapanese. Al 5’ del secondo tempo Campaniolo e Parisi vanno in contrasto al limite dell’area e per il direttore di gara, Urbano della sezione di Marsala, è calcio di rigore. Dal dischetto per il Dattilo si presente Benenati che pareggia i conti spiazzando Ferrante. Dopo il pareggio dei padroni di casa però non succede praticamente più nulla ed il Ligny si rende pericoloso soltanto con una chance avuta dal rientrante Scalera. Termina con qualche rimpianto da entrambe le squadre il derby tra Dattilo e Ligny che si dividono la posta in palio ed avanzano leggermente in classifica. Il Dattilo centra il secondo pari consecutivo e rinvia ancora una volta l’appuntamento col primo successo in campionato, mentre i neroarancio si portano a quota 5 punti.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

142. 22/09/13. Favignana secondo stop, il Monreale passa in testa
favignana-Monreale 1-2
FAVIGNANA: Maltese, Rizzo, Mannella, La Sala, Figuccio (32’ Culcasi), Montemaggiore, Casamento (55’ Alogna), Adragna (74’ Poma), Asiedu, Beltrano, Arresta. All. Figuccio
MONREALE: Randazzo, Castiglione, Amato, Siciliano (46’ Rizzo), Ficano, Alletto, D’Arrigo (75’ Oliveri), Correnti, Lo Giudice, Cane, Capizzi (46’ Verdone). All. Maggio
ARBITRO: Tarallo di Agrigento; Assistenti: Piraneo e Pasciuta di Agrigento
RETI: Beltrano 11’, Verdone 47’, Rizzo 70’
NOTE: Espulso Cane (M) al 35’ per gioco pericoloso
FAVIGNANA. Seconda sconfitta consecutiva, sempre col punteggio di 2-1, per il Favignana che stavolta cade in casa contro il Monreale. Ottima prova per i rossoblù dell’allenatore-giocatore Figuccio che si rendono pericolosi subito e al 10’ ci provano con un tiro di Mannella respinto in corner dal portiere ospite. Gli egusei passano in vantaggio all’11’ con un sinistro al volo di Beltrano sul corner battuto da Figuccio. Al 35’ gli ospiti rimangono in dieci per il rosso comminato a Cane per un brutto fallo sul neo entrato Culcasi. Al 1’ della ripresa i palermitani però trovano il pari: lancio lungo per Verdone che incrocia perfettamente verso la porta di Maltese e ristabilisce l’equilibrio. Al 25’ il Monreale ribalta il risultato e trova il gol vittoria con un colpo di testa di Rizzo su cross dalla sinistra. Nel finale miracolo di Randazzo su tiro destinato all’incrocio di Culcasi.
Fonte: La Gazzetta Trapanese

141. 22/09/13. Paceco flop in casa, Monreale e Salemi in testa
DATTILO                   -  LIGNY TRAPANI 2013        1-1
DELFINI VERGINE MARIA     -  C.U.S. PALERMO            1-1
FAVIGNANA                 -  MONREALE CALCIO           1-2
M.F. STRASATTI            -  CITTA DI CARINI           2-3
MONTEMAGGIORE             -  CEFALU CALCIO             2-0
PACECO 1976               -  FULGATORE                 1-2
SALEMI                    -  CASTELLAMMARE             2-0
     Riposa................  -  REAL FINALE
CLASSIFICA 3^ GIORNATA :
Monreale 7, Salemi p. 7,
Real Calcio Finale* 6, Paceco 6, Montemaggiore 6,
Ligny Trapani 5, Delfini 5,
Castellammare 3, , Cefalù* 3, Fulgatore 3, Carini 3,
Cus Palermo 2, Dattilo 2,
Strasatti 0, Favignana* 0
* 1 partita in meno

140. 22/09/13. Vegna e Caronia affondano il Cefalù. LE FOTO e IL VIDEO
Montemaggiore - Cefalù 2-0 (0-0)
Montemaggiore: Bruno, Cordova, Altieri, Spica, Di fatta, Bertolino, Montalbano, Corsino, Giannò, Romeo (65' Vegna), Caronia. All. Schillaci. A disp.: Giglio,  Catania, Tascone, Vivirito, Noto, Camarda.
Cefalù:
Fiduccia; Porcello (92' Di Stefano) , Compagno M., Geraci, Arno, Aiello, Villafranca, D'Amico, Adami (71' Battaglia), Landolina, Milia (58' Zangara). All. Minutella A disp.: Papa, Città, Bonocore, Mantia.
Arbitro: Ramondino di Palermo. Assistenti: Pace e Vitrano di Palermo

Reti:
33'st Vegna, 46' st Caronia.

Nella foto: La palla tirata da Vegna si infila nell'angolo alto della porta di Fiduccia
Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa il Montemaggiore fa sua la partita grazie ad una magia di Vegna, entrato al 20'st al posto di Romeo. Vegna calibra un calcio di punizione da oltre 20 metri e piazza la palla nel sette destro di Fiduccia che non riesce ad arrivare sul pallone. Il Ko finale lo piazza il veloce Caronia, attuale capocannoniere del girone, che fuggge in contropiede, ha un rimpallo fortunato, avanza di qualche metro e fa partire una staffilata davvero imprendibile. Il 2-0 ci sembra una punizione davvero pesante per il Cefalù per come è stata la partita in campo, ma la squadra di Minutella ha creato davvero poco in attacco, poco per una squadra che aspira al vertice del campionato. Ha avuto una grande occasione al 6'pt, prima vera azione pericolosa della partita, quando Milia ha tirato con forza da buona posizione, ma il portiere Bruno ha effettuato un autentico miracolo deviando in angolo.

Nella foto: Caronia si appresta a sferrare iltiro del secondo gol del Montemaggiore
Ora il Cefalù dopo questa sconfitta resta indietro in classifica e sarà costretto ad inseguire, ma prima deve trovare il suo gioco, quello brillante e convincene che ancora manca.
Domani
FOTO e VIDEO della partita

139. 21/09/13. In amichevole il Real Finale vince col Castelbuono
Si è disputata ieri una a
michevole al San Giuliano di Pollina tra il Real Calcio Finale e il Castelbuono. Risultato di 3 a 0 per il finale, con reti di D'Acquisto, Giannusa su rigore, e del bomber Botindari. Ottima prestazione del Finale.

138. 21/09/13. Francesco Compagno non ce la fa. Arriva l'ora di Fofò Adami
E' stata diramata la lista dei convocati del Cefalù per la prossima partita di domani a Cerda contro il Montemaggiore.Si nota subito l'assenza del difensore Francesco Compagno che non è guarito dallo stiramento subito 15 giorni fa nella prima giornata contro il Fulgatore. Molto probabilmente partirà titolare Arno che farà il centrale di difesa con Aiello. Dovrebbe finalmente partire da titolare anche l'attaccante Fofò Adami che debutta dopo il fastidioso infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo fino a questa giornata. Non è facile stabilire la probabile formazione anche perchè Mister Minutella ha una rosa abbastanza ampia dalla quale può trovare soluzioni diverse. Quale sarà quella giusta?
Probabile formazione: Fiduccia; Porcello (95), Compagno M. (95), Geraci, Arno, Aiello, Villafranca, D'Amico, Adami, Fiasconaro (96), Milia (Zangara).  
Ecco la lista dei convocati:

PORTIERI: Fiduccia - Papa
DIFENSORI: Di Stefano - Compagno M. (95) - Arno - Aiello - Città (94) - Mantia (96)
CENTROCAMPISTI: Geraci (VC) - Villafranca (C) - Milia - Porcello (95) - D'Amico - Buonocore (95)
ATTACCANTI: Adami - Zangara - Landolina (96) - Battaglia (94) - Fiasconaro (96)
Nella foto: Fofò Adami

137. 20/09/13. Movimenti nel Dattilo e Favignana
Si chiude con un gran colpo di mercato la campagna trasferimenti del Dattilo di mister Massimo Formisano. La società biancoverde del presidente Michele Mazzara ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno alto Salvatore Cusumano (classe 1992). Il centrocampista nell'ultima stagione ha giocato nel Ribera in serie D ed è cresciuto nel settore giovanile del Trapani Calcio militando anche nella formazione Berretti. Cusumano, che in passato ha vestito anche le maglie di Mazara e Marsala, sarà a disposizione di mister Formisano già per il derby di domenica in casa contro il Ligny.
Sul fronte mercato in uscita dopo l'addio di Vito Guastella, passato al Cinque Torri in Terza Categoria, la società dattilese ha ceduto anche l'esterno di centrocampo Gaetano Casamento al Favignana.
Dopo una vita tra i campi polverosi della Promozione e della Prima Categoria, Maurizio Messina appende le scarpe al chiodo e comincia una nuova avventura come direttore generale del Favignana in Promozione.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

136. 19/09/13. 3^g. Per il Paceco possibile fuga. Il Cefalù gioca a Cerda
Nella terza giornata del campionato tutto fa prevedere che il Paceco possa iniziare la prima fuga in vetta alla classifica da solo al comando. Infatti la squadra trapanese gioca in casa contro il Fulgatore che in queste prime due giornate non ha raccolto punti ed i padroni di casa sono nettamente favoriti nel risultato. L'altra capolista Real Finale riposa e quindi il Paceco potrebbe davvero approfittare di questa fase del calendario a lui favorevole. Le quattro inseguitrici non hanno compiti facilissimi. I Delfini saranno impegnati nella stracittadina palermitana contro il CUS Palermo, nei derby è impossibile fare pronostici. In casa pure il Salemi che ospita un pericoloso Castellammare, una partita molto equilibrata con un pronostico non facile. Il Ligny Trapani gioca fuori casa col Dattilo che cerca la prima vittoria. Il Monreale che sabato scorso ha fatto un mezzo passo falso casalingo, cerca di rifarsi sul campo del Favignana che invece non vuole restare al palo e vuole far vedere il suo valore. In fondo alla classifica si affrontano Strasatti e Carini, entrambe a zero punti, vedremo come muoveranno la classifica. Resta il derby delle Madonie tra Montemaggiore e Cefalù che si gioca a Cerda, una gara davvero importante per stabilire i valori delle squadre. Il Montemaggiore in casa ha deluso e vuole rifarsi, il Cefalù deve dimostrare la sua forza nel dopo Calabrese, cioè far capire che la squadra ha la capacità realizzativa per potere restare tra le grandi del campionato. Tutte le partite si giocano domenica, senza anticipi del sabato.
Il quadro della Terza giornata andata (in parentesi i punti) con gli arbitri designati:
DATTILO   (1)                -  LIGNY TRAPANI 2013(4)        !Urbano di Marsala
DELFINI VERGINE MARIA (4)    -  C.U.S. PALERMO  (1)          |Milana di Trapani
FAVIGNANA   (0)              -  MONREALE CALCIO  (4)         |Tarallo di Agrigento
M.F. STRASATTI   (0)         -  CITTA DI CARINI  (0)         |Girgenti di Agrigento
MONTEMAGGIORE  (3)           -  CEFALU CALCIO  (3)           |Ramondino di Palermo
PACECO 1976 (6)              -  FULGATORE   (0)              |Gasparro di Palermo
SALEMI   (4)                 -  CASTELLAMMARE  (3)           |Bonomo di Marsala
     Riposa................  -  REAL FINALE (6)

CLASSIFICA 2^ GIORNATA :
Real Calcio Finale 6, Paceco 6
Monreale 4, Salemi p. 4, Ligny Trapani 4, Delfini 4,
Castellammare 3, , Cefalù* 3, Montemaggiore 3,
Cus Palermo 1, Dattilo 1,
Fulgatore 0, Carini 0, Strasatti 0, Favignana* 0
* 1 partita in meno

135. 19/09/13.  Squalifiche per l'allenatore e giocatori del Carini
Girone A
Favignana/Monreale Calcio del 22.9.2013 ore 15.30 Giocasi alle ore 15.00 per consentire agli atleti e dirigenti il rientro sulla terra ferma con l’ultimo aliscafo utile.
A CARICO DI SOCIETA’  AMMENDA Euro   150,00  CITTA DI CARINI   Per avere, proprio sostenitore introdottosi all'interno del terreno        di giuoco, tentato di aggredire l'arbitro e lanciato all'indirizzo  dello stesso una bottiglia d'acqua, senza colpire.
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  10/10/2013   TORRENTE NICOLA  (FAVIGNANA)    Per contegno offensivo nei confronti di un A.A.
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  30/11/2013   GUARNERI ROBERTO  (CITTA DI CARINI)  Per proteste nei confronti dell'arbitro; nonchè per contegno aggressivo nei confronti dello stesso, a fine gara
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE   BOLOGNA SALVATORE   (CITTA DI CARINI)
SQUALIFICA PER DUE GARE   CANEPA VITO    (CITTA DI CARINI)
SQUALIFICA PER UNA GARA   MINAUDO MATTEO  (PACECO 1976),  VASSALLO NICOLA  (FULGATORE)

134. 17/09/13. Domenica un minuto di raccoglimento su tutti i campi
Su indicazione del Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò, la F.I.G.C. ha disposto di osservare un minuto di silenzio su tutti i campi in occasione delle gare dal 17 al 22 settembre 2013 per commemorare Paolo ZANTELLI, tragicamente scomparso domenica sul circuito dell’Idroscalo di Milano durante la gara del Campionato Europeo Formula 2.

133. 17/09/13. Il punto sulla 2^ giornata di andata
La seconda giornata ha visto 3 vittorie esterne, 2 interne e 2 pareggi, quindi più punti conquistati fuori casa (11 punti fuori casa e 8 in casa), più gol segnati lontano dalle mura amiche (14 contro 10) per un totale di 24 reti. In testa rimangono 2 sole squadre a punteggio pieno: il Paceco che ha dato una conferma delle sue credenziali della vigilia, l'altra il Real Finale un'autentica sorpresa, una squadra che mira esclusivamente alla salvezza che ha avuto la meglio meritatamente sul Favignana al debutto in campionato. Nella giornata svetta la sonante vittoria esterna del Montemaggiore  che ha steso al tappeto il Fulgatore sotto una valanga di gol con l'unica attenuante di aver perso il portiere espulso dall'arbitro. I Delfini si aggiudicano il derby tra palermitane in casa del Carini 1-3 approfittando nei primi due gol di due evidenti errori difensivi. Nel derby tra trapanesi il Ligny supera lo Strasatti con lo stesso punteggio 3-1, lasciando la squadra di D'alberti in fondo alla classifica con altre 3 squadre. I 2 pareggi sono arrivati negli anticipi di sabato, entrambi per 1-1 ed entrambi con un recupero delle squadre di casa Cus Palermo e Monreale che avevano subito lo svantaggio ad opera del Salemi e del Dattilo, risultati giusti. Il Cefalù ha riposato, ma ora dovrà continuare il campionato senza il bomber Calabrese. Vedremo chi farà i gol.
A proposito di gol c'è stata la prima tripletta del campionato segnata da Caronia (Montemaggiore) nella gara col Fulgatore e si porta in testa insieme a Cangemi (Salemi) di nuovo a segno, entrambi con 3 reti. Non ci sono state doppiette. Nella classifica cannonieri seguono ben 4 giocatori con 2 reti. Segnati pure 2 rigori, tirati entrambi nella stessa partita tra Finale e Favignana, uno per parte, entrambi assegnati dall'arbitro con troppa benevolenza.
CLASSIFICA MARCATORI 

132. 17/09/13. Tripletta di Caronia (Montemaggiore). Diamo a Cesare.....
In redazione è arrivata una segnalazione da parte di un nostro assiduo ed attento letore che ci diceva:

"
I giornali avranno fatto un po di confusione per quanto riguarda la gara FULGATORE-MONTEMAGGIORE... i marcatori esatti del Montemaggiore sono: 3 gol di Caronia, 1 Giannò, 1 Vegna."
Nei tabellini dei giornali erano indicati come marcatori del Montemaggiore, dei giocatori diversi. Abbiamo telefonato a Pino Zappia, dirigente factotum del Montemaggiore il quale ci ha confermato che le reti in realtà erano state messe a segno 1 da Vegna, 1 da Giannò e una tripletta di Caronia.
Dato che ci sforziamo di stilare una classifica dei camnnonieri del girone, il nostro desiderio sarebbe quello di farla inella maniera più corretta possibile. Chiediamo ai giornalisti ed ai corrispondenti di tutte le testate di essere sempre attenti nei loro appunti.
Infine chiediamo la collaborazione di tutti gli addetti ai lavori (dirigenti, giocatori, tifosi) di segnalarci sempre eventuali errori che possono sempre capitare. Insomma è giusto dare a Cesare, quel che è di Cesare, ed ad ognuno i suoi gol.
Pertanto ci apprestiamo a correggere la classifica marcatori. Il nostro indirizzo:
info@cefalusport.it

131. 16/09/13. Calabrese divorzia dal Cefalù e va a Castelbuono
Delfio Calabrese, il centravanti del Cefalù Calcio ha lasciato oggi la squadra cefaludese. Nell'ultimo giorno utile per il trasferimento dei giocatori è arrivata la notizia che già era nell'aria. Avevamo scritto qualche giorno fa che Calabrese, per motivi di lavoro sopraggiunti ora, non poteva più assicurare la sua presenza agli allenamenti e metteva in grande difficoltà il mister Minutella che non può far giocare in Promozione un atleta che non si allena. Quindi si è pervenuto ad un divorzio consensuale, una decisione sofferta che lascia la squadra cefaludese senza una punta d'ariete che l'anno scorso è stato protagonista del campionato. Calabrese ha scelto la nuoiva sede, il Castelbuono 1975 del patron Scacciaferro. Il Cefalù ha deciso di continuare il campionato senza pigliare altri giocatori. "Noi ora contiamo molto su Fofò Adami, - ci dice mister Minutella alla fine dell'allenamento odierno, - e ci sarà più spazio anche per Zangara e per il giovane Battaglia." La prossima partita del Cefalù, che ieri ha osservato un turno di riposo, sarà a Cerda contro il Montemaggiore.
Nella foto d'archivio Delfio Calabrese.

160. 16/09/13. Rassegna Stampa

159. 16/09/13. Il Paceco vince e comanda la classifica 
Castellammare-Paceco 1-2
C
astellammare: Lo Monaco, Colomba S., D'Angelo, Di Giuseppe V., Como, Turano, Pagano (Di Nicola), Barresi (Amodeo), Vitale, Colomba G., Cuneo. All. Bosco.
Paceco: Mistretta, Rodriquenz, Scalia, Minaudo, Agate, La Commare (Poma), Basilicò (Spadaro),Ingrassia, Norfo, Terranova (Baiata), Buscaino. All. Salvatore Minaudo.
Arbitro: De Luca Assistenti: Di Stefano e Pizzolato della sezione di Palermo.
Reti: 18' Basilicò, 47' Vitale, 80' Spadaro

158. 16/09/13. Il Ligny Trapani coglie la prima vittoria ai danni dello Strasatti 
Ligny Trapani - Strasatti 3-1
LIGNY TRAPANI: Ferrante, Graziano, Catanese, Di Napoli, Fedele, Caltagirone (83' Giano), Giuffrè (76' Gabriele), Lamia, Marrone, Spezia, Canino (60' Campaniolo). All. Adragna
STRASATTI: Orlandini, Patti (79' Gaudiano), Pipitone, Barraco G. (53' Melia), Cascia, Anselmi, D'Alberti, Siragusa, De Maria, Vitale, Parrinello (48' Barraco D.). All. D'Alberti
ARBITRO: Davide Moriconi di Roma 2
RETI: D'Alberti 8', Fedele 17', Canino 52', Caltagirone 82'.
TRAPANI. Al "Sorrentino" di Trapani il Ligny Trapani vince la sua prima partita stagionale dinanzi al pubblico amico superando per 3-1 il Marian Strasatti. Una vittoria arrivata in rimonta per i neroarancio di Tony Adragna che confermano comunque di essersi calati bene nella nuova categoria. Il Ligny inizia alla grande il match e al 1' va subito vicinissimo al gol con Lamia che, da buona posizione, fallisce incredibilmente il tap-in vincente. All'8', alla prima occasione, lo Strasatti si porta in vantaggio con l'allenatore-giocatore Giuseppe D'Alberti che, sugli sviluppi di una punizione, beffa la distratta difesa neroarancio e trafigge Ferrante, nuovo portiere del Ligny.
Al 17' però i padroni di casa, in precedenza pericolosi con Marrone e Giuffrè, trovano il pari con un siluro su punizione del difensore centrale Fedele che non lascia scampo ad Orlandini. Prima della chiusura del primo tempo gli uomini di mister Adragna vanno vicinissimi al vantaggio prima con Marrone al 29' e poi due volte con Caltagirone al 38' e al 39'.
La prima frazione si chiude 1-1, ma nella ripresa il Ligny entra ancora più convinto: al 5' Giuffrè non trova lo spiraglio giusto. Al 7' errore su rinvio dal fondo del portiere ospite ne approfitta il capitano neroarancio Nicola Canino che da fuori area gonfia la rete con un sinistro imprendibile.
Lo Strasatti prova a reagire ma non punge in attacco e la difesa di casa amministra bene. Nel finale, a 8' dal termine, Caltagirone, già vicinissimo al gol al 28' della ripresa e nettamente uno dei migliori in campo, suggella la sua ottima gara con il gol del definitivo 3-1.
GIUSEPPE FAVARA,
La Gazzetta Trapanese

157. 16/09/13. Il Fulgatore travolto in casa dal Montemaggiore
Fulgatore-Montemaggiore 1-5
FULGATORE: Vassallo, Cardella, Cirrone, Mancuso, Minaudo, Reina Al., Reina An. (62' Castiglione), Oddo, Colomba (46' Ditta), Basciano, Santalucia (53' Filice). All. Albanese
MONTEMAGGIORE: Bruno, Badalamenti (78' Romeo), Cordova, Spica, Vivirito, Bertolino, Montalbano (58' Vegna), Corsino, Giannò, Noto (71' Altieri), Caronia. All. Schillaci
ARBITRO: Figuccia di Marsala
RETI: Montalbano 25', Giannò 40', Noto 65', Castiglione 70', Giannò 81', Caronia 85'.
NOTE: Espulso Vassallo al 53' per fallo da ultimo uomo
FULGATORE. Clamoroso tonfo casalingo per il Fulgatore di mister Claudio Albanese che perde in casa per 5-1 al cospetto del Montemaggiore. Padroni di casa mai in partita e puniti dagli ospiti che hanno colpito prevalentemente in contropiede. Vantaggio del Montemaggiore al 25' con Montalbano, il raddoppio giunge poi al 40' con Giannò. Nella ripresa, al 53', espulsione per il portiere di casa Vassallo per fallo da ultimo uomo e partita che si fa sempre più in discesa per gli uomini di mister Schillaci. Al 65' Noto trova il terzo gol ospite ed al 70' Castiglione accorcia le distanze per il Fulgatore che dopo il poker dei palermitani, arrivato all'81' con Giannò, rimane addirittura in nove per l'infortunio di Cirrone e la mancanza di cambi a disposizione. Nel finale, a 5' dal termine, il Montemaggiore arrotonda il punteggio trovando il 5-1 con Caronia.
Amaro il commento nel post partita del presidente del Fulgatore Francesco Gammicchia: "E' stata una partita indescrivibile, non siamo mai entrati in partita. Abbiamo giocato molto nella loro metà campo ma ci colpivano sempre in contropiede. Non riusciamo davvero a capire cosa sia successo ed è inspiegabile come si possa fare una prestazione del genere contro una squadra di certo alla nostra portata. Siamo preoccupati, in quest'inizio di stagione non avevamo mai giocato così male".
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

156. 15/09/13. Il Real Finale batte il Favignana e resta in testa alla classifica.
Real Finale - Favignana 2-1 FOTO e VIDEO
Real Finale: N
asca, Giambelluca, Di Cristina, Cordova, Pezzino, Di Lorenzo, Giannusa, Martorana (89' Marsala), Picone (76' Botindari), Vitale, D'Acquisto. All. Cinquegrani.
Favignana: Maltese, Rizzo, Mannella, Di Bartolo (59' Fallucca), La Sala, Montemaggiore, Adragna, Figuccio (51' Asiedu), Marino (80' Poma), Beltrano, Arresta. All. Figuccio.
Arbitro: Riccobono di Palermo. Assistenti: Miceli e Farina di Palermo

Reti:
27' Vitale (rig), 50' Picone, 70' Beltrano (rig)

Nella foto: la rete del 2-0 del Real Finale segnata da Picone
Il Real Finale concede il bis, vince in casa contro il Favignana e resta in testa alla classifica a punteggio pieno insieme al Paceco. La partita al San Giuliano di Pollina non è stata molto esaltante dal punto di vista del gioco, ma le squadre hanno dato vita ad una gara combattuta agonisticamente fino alla fine. Nel primo tempo il Finale passa in vantaggio grazie ad un rigore assegnato dall'arbitro Riccobono per un fallo di Arresta sul lungo Pezzino andato nell'area avversaria in occasione di un calcio d'angolo. Dal dischetto batte Vitale con un tiro molto angolato. Qualche minuto dopo il Favignana protesta per un dubbio fuorigoco fischiato dall'arbitro che blocca il centravanti Marino lanciato in ottima posizione. Viene allontanato dalla panchina ospite per proteste il dirigente Torrente.
Nella ripresa il Finale inizia bene e raddoppia subito grazie ad una palla rubata da Vitale che dal fondo crossa verso il liberissimo Picone che batte a colpo scuro. Al 64' un potente calcio di punizione viene deviato in angolo dal portiere Maltese con una vera prodezza. Il Real Finale forse pensa troppo presto di avere in mano la partita ed abbassa il ritmo, ne approfitta il Favignana che crede ad un recupero. Al 71' il portere del Finale Nasca toglie un pallone da sotto la traversa su calcio di punizione del Favignana. Al 75' rigore per il Favignana per un ingenuo fallo di Giambelluca su Marino quando la palla stava andando sul fondo. Batte il rigore il capitano Beltrano che segna e riapre la partita. Negli ultimi 10 minuti il Favignana spinge in attacco, ma la difesa del Finale regge. Al 75' contropiede sulla sinistra del Favignana concluso con un tiro di Marino parato a terra da Nasca. All'81' un'occasione sprecata da Poma, entrato da poco, che non riesce a deviare in rete di testa da buona posizione. Al triplice fischio del'arbitro i padroni di casa festeggiano per la vittoria e per il primato in classifica. 
FOTO E VIDEO

155. 15/09/13. Paceco e Finale in testa, Montemaggiore bum bum!
La sfida di testa, giocata ad Alcamo, ha visto prevalere di misura il Paceco sul Castellammare, mentre a Finale il Real Finale ha battuto il favignana pure per 2-1. Ora queste 2 squadre, Paceco e Real Finale, sono in testa da sole  a punteggio pieno, la trapanese a conferma di quanto si diceva sul suo conto, il Finale invece reappresenta l'autentica sorpresa di questo inizio di campionato.. Il Montemaggiore esplode sul campo del Fulgatore dove segna a ripetizione punendo fin troppo la squadra di casa. Il derby palermitano è stato vinto dai Delfini sul campo del Carini. Infine il Ligny Trapani sfrutta al meglio il fattore campo battendo agevolmente lo Strasatti.
CASTELLAMMARE CALCIO 94 (3)  -  PACECO 1976 (3)              1-2
CITTA DI CARINI (0)          -  DELFINI VERGINE MARIA (1)    1-3
FULGATORE  (0)               -  MONTEMAGGIORE  (0)           1-5
LIGNY TRAPANI 2013 (1)       -  M.F. STRASATTI  (0)          3-1
REAL CALCIO FINALE  (3)      -  FAVIGNANA (0)                2-1
CLASSIFICA 2^ GIORNATA :
Real Calcio Finale 6, Paceco 6
Monreale 4, Salemi p. 4, Ligny Trapani 4, Delfini 4,
Castellammare 3, , Cefalù* 3, Montemaggiore 3,
Cus Palermo 1, Dattilo 1,
Fulgatore 0, Carini 0, Strasatti 0, Favignana* 0
* 1 partita in meno

154. 14/09/13. Il Monreale non punge. pareggio giusto col Dattilo
Tutto nel primo tempo: trapanesi in vantaggio, pareggia Rizzo
MONDELLO, 14 settembre - Un Monreale che non è apparso in una delle sue migliori giornate non è riuscito ad andare al di là dell'1-1 contro il Dattilo nella partita valida per la seconda giornata del campionato di Promozione, giocata, come è noto, al "Lo Monaco" di Mondello.
Hanno messo in mostra prestazioni migliori i ragazzi di Sergio Maggio, rispetto al match di oggi, nel quale, forse, la voglia di fare, l'ansia di voler fare risultato a tutti i costi hanno prevalso sulla lucidità e sulla creatività. Di fronte, il Monreale si è trovato un Dattilo, che dopo la batosta casalinga, voleva fortemente riscattarsi. E va detto, per amore di verità, che la squadra trapanese, allenata da Carmelo Formisano, non ha rubato assolutamente nulla, tenendo bene il campo e creando anche qualche grattacapo di troppo al Monreale con ripartenze pericolose, specie nel primo tempo.
Anzi, il Dattilo era riuscito pure a passare in vantaggio con una bella conclusione di Colomba, che al 17' riusciva a calciare al volo in diagonale, piegando le mani al portiere monrealese Randazzo. L'illusione del vantaggio, però, per gli ospiti durava solo 17', perchè alla mezzora Davide Rizzo, tirava fuori dal cilindro uno dei suoi "conigli", calciando da dentro l'area con un sinistro secco in diagonale, che si insaccava sotto la traversa. Ottenuto il pareggio, il Monreale metteva più personalità sul piatto della bilancia, andando alla conclusione con Virga al 34', il cui tiro in acrobazia, bello a vedersi, si perdeva sul fondo.
Nella ripresa si cominciava con una conclusione di Cane al 6', quindi un minuto dopo una punizione a giro di Alletto, smanacciata sopra la traversa dal portiere ospite Bivilacqua. Nella parte conclusiva del match le iniziative più pericolose arrivavano dal piede di Lo Giudice, che al 28' lanciava una bordata respinta dal portiere, quindi
al 47', in pieno recupero, falliva il match point con un tiro poco "cattivo". Terminava , quindi, il match sull'1-1 e forse era giusto così.
Enzo Ganci, Monreale News

153. 14/09/13. I risultati degli anticipi. Solo un pari per Monreale e Salemi
Sono arrivati 2 pareggi nei 2 anticipi della seconda giornata. Entrame le partite con lo stesso punteggio di 1-1. Il Salemi conquista un punto fuori casa contro il CUS Palermo ed è pur sempre un risultato positivo, mentre il Monreale stecca la prima gara casalinga contro il Dattilo, una partita in salita per i monrealesi che hanno pareggiato con Rizzo il vantaggio del Dattilo. Domenica le altre 5 partite

C.U.S. PALERMO (0)           -  SALEMI  (3)                  1-1
MONREALE CALCIO (3)          -  DATTILO (0)                  1-1

CLASSIFICA 2^ GIORNATA dopo gli anticipi di sabato :
Monreale 4, Salemi p. 4,
Castellammare, Real Calcio Finale, Paceco, Cefalù punti 3,
Ligny Trapani, Delfini, Cus Palermo, Dattilo punti 1,
Fulgatore, Carini, Montemaggiore, Strasatti, Favignana* punti 0
* 1 partita in meno

 

152. 12/09/13. Ingaggiato il centrocampista Distefano, nasce la grana Calabrese
Il Cefalù Calcio comunica di avere ingaggiato il giocatore Sabino Distefano, classe '92, Mediano/Centrocampista, che è stato in questi giorni visionato negli allenamenti e nelle amichevoli da Mister Pino Minutella. Distefano è cresciuto tra le file del settore giovanile del Messina Calcio per poi approdare nella Primavera, in seguito ha vestito le maglie del Camaro Calcio "il nuovo Città di Messina", il Figline Calcio in C1, per poi passare in Serie D con l'Acireale e in Eccellenza con il Caltagirone.
C'è comunque un altro fatto che in questi giorni fa impensierire il mister Pino Minutella. Infatti il giocatore Delfio Calabrese, il centravanti bomber della squadra, ha trovato un lavoro che non gli permette di frequentare assiduamente agli allenamenti. Il mister quindi si trova davanti all'imbarazzante scelta di far giocare un giocatore senza allenamenti, cosa che in Promozione sembra davvero difficile per rispetto verso tutti quelli che si allenano e poi perchè in questo tipo di campionato non si può scendere in campo senza una adeguata preparazione fisica e tecnica. Vedremo se si troveranno delle soluzioni adguate.
Nel frattempo si è saputo che l'infortunio a Francesco Compagno non era grave ed il giocatore riprenderà gli allenamenti la prossima settimana e dovrebbe scendere in campo nella prossima partita contro il Montemaggiore dopo il turno di riposo.
Nella foto: Il bomber Calabrese

151. 12/09/13. Rinviato il debutto casalingo al Conca d'Oro per il Monreale
MONREALE, 12 settembre – Non comincia bene, sotto l'aspetto organizzativo, il campionato del Monreale calcio. A dispetto dei risultati ottenuti sul campo, che finora sono stati quanto mai positivi, le difficoltà legate all'utilizzo del campo "Conca d'Oro" continuano a tenere banco.
Non è ancora stato installato il nuovo contatore dell'Enel e quindi l'impianto di via Aldo Moro è inutilizzabile per le partite ufficiali. E così la prima gara casalinga del campionato, in programma sabato alle 15,30 contro il Dattilo, si deve giocare in una struttura alternativa, come era già successo per la partita di ritorno del primo turno di Coppa Italia, contro il Cus Palermo. Anche in questo caso, il match si giocherà al Lo Monaco di Mondello, il campo della Parmonval, società che disputa il campionato di Eccellenza.
La speranza adesso è quella di poter disporre del Conca d'Oro almeno per la seconda partita casalinga, quella del 28 settembre, contro il Real Calcio Finale, valida per la quarta giornata del campionato. Amareggiato il responsabile della squadra, Giuseppe Di Minica che affida il suo commento al suo profilo Facebook, parlando di "vergognosa indisponibilità dello stadio comunale di Monreale. Ringrazio la Parmonval per la disponibilità data. Vediamo quando la coscienza di qualcuno si muoverà. Sono disgustato. Lo sport è vita? Boh
Fonte: Monreale News

150. 12/09/13. Scontro al vertice Castellammare-Paceco. Il Monreale in casa. Il Cefalù riposa
Nella seconda giornata vi sono 3 partite che si giocano sabato e 4 domenica, riposa il Cefalù Calcio. La partita di cartello è quella di Castellammare dove giocherà il Paceco. E' l'unica partita che vede di fronte 2 squadre vittoriose della prima giornata. Già una partita verità che ci farà capire subito le reali ambizioni di queste 2 squadre. Il Monreale debutta in casa contro il Dattilo non al Conca d'Oro, ma al campo Lo MOnaco di Partanna Mondello, un impegno che non sembra molto difficile per continuare a restare in vetta. Il rullo Salemi andrà sul campo del CUS Palermo, vedremo se anche qui riuscirà a segnare tanto, ma i cussini in casa vorranno sfruttare il fattore campo. Il Real Finale dopo la bella vittoria esterna vorrà ripetersi contro il Favignana davanti al proprio pubblico dove ci sarà tanta gente ad incitare la squadra, per la squadra isolana sarà la prima in campionato. Il Ligny Trapani nella gara interna con lo Strasatti ha il vantaggio del fattore campo. Derby tra palermitane a Carini dove si recheranno i Delfini, una partita che sembra equilibrata. Il Montemaggiore che ha perso a sorpresa in casa cercherà di rifarsi sul campo del Fulgatore che a Cefalù ha lasciato una buona impressione lottando fino al 90'. Questa è l'unica gara tra 2 squadre che hanno perso entrambe nella prima giornata. Il Cefalù osserverà il turno di riposo e da ora in poi in classifica dovrà inseguire le squadre che invece hanno una partita in più. Un riposo che servirà però per la ripresa di Francesco Compagno, vittima di uno stiramento nella prima giornata.
Il quadro della Seconda giornata andata (in parentesi i punti) con gli arbitri designati:
C.U.S. PALERMO (0)           -  SALEMI  (3)                  |Lo Bello di AG    sab
CASTELLAMMARE CALCIO 94 (3)  -  PACECO 1976 (3)              |De Luca di PA     
CITTA DI CARINI (0)          -  DELFINI VERGINE MARIA (1)    |Pantaleo di Marsala
FULGATORE  (0)               -  MONTEMAGGIORE  (0)           |Figuccia di Marsala
LIGNY TRAPANI 2013 (1)       -  M.F. STRASATTI  (0)          |Moriconi di Roma2
MONREALE CALCIO (3)          -  DATTILO (0)                  |Costanza di AG    sab
REAL CALCIO FINALE  (3)      -  FAVIGNANA (0)                |Riccobono di Palermo
     Riposa................  -  CEFALU CALCIO                |

149. 12/09/13. Decisioni del Giudice Sportivo. I primi squalificati
Si informano le Società che da Domenica 15 Settembre 2013 l’orario ufficiale delle gare diventa ore 15.30.  Tutte le gare in programma Sabato 14 Settembre restano ancora fissate alle ore 16.00.
Modifiche al programma gare Girone A
Città di Carini/Delfini Vergine Maria del 15.9.2013 ore 15.30  Giocasi sul campo “Pasqualino” di Carini – Via A. Morello
Castellammare Calcio 94/Paceco 1976 del 15.9.2013 ore 15.30
Giocasi sul campo Lelio Catella di Alcamo
Monreale Calcio/Dattilo del 14.9.2013 ore 15.30 A causa indisponibilità campo giocasi sul campo F. Lo Monaco di Palermo/Partanna Mondello
Decisioni del GIUDICE SPORTIVO Prom/B
A CARICO DI SOCIETA’   AMMENDA Euro   50,00  CEFALU CALCIO Per mancata predisposizione di adeguato servizio d'ordine;.
Euro  55,00  M.F. STRASATTI Per avere causato il ritardato inizio della gara di oltre 15 minuti
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’    FINO AL  15/ 9/2013   ZAPPIA GIUSEPPE  (MONTEMAGGIORE)  Per proteste nei confronti dell'arbitro.
 
SQUALIFICA PER UNA GARA:   INGUGLIA GIUSEPPE  (CASTELLAMMARE CALCIO 94), LA FATA DAVIDE  (CITTA DI CARINI),  DI GRAZIA CARMELO (DELFINI VERGINE MARIA),

148. 12/09/13. La Formula del campionato. Ci sarà una retrocessione in meno
FORMULA CAMPIONATO PROMOZIONE
Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato di Eccellenza della Stagione Sportiva 2014/2015. 
P
artecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;
d)    Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ Cassificata passerà al turno successivo;
e)   
Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ Classificata passerà al turno successivo;
h)   
Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale Play-Off per l’ammissione agli “Spareggi-Promozione”. Tale gara sarà disputata sul campo della squadra  meglio Classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato.
Gare “Spareggio-Promozione”
Le Società vincenti la gara Finale Play-Off o la Società 2^ Classificata, così come stabilito dalla superiore lettera f), disputeranno una gara di “Spareggio” per l’ammissione al Campionato di Eccellenza 2014/2015 secondo il seguente schema:
Vincente Girone “A”               - Vincente Girone “B”
Vincente Girone “C”
               - Vincente Girone “D”
Le gare di “Spareggio-Promozione” si disputeranno in gara unica,
  in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.
Nel caso in cui dal Campionato Nazionale Serie “D” “ Retrocederanno” N. 4 squadre Siciliane, le Società vincenti le gare di “Spareggio-Promozione” disputeranno una ulteriore gara di “Spareggio” per determinare 1 (una) sola ammissione al Campionato di Eccellenza.
Rimane inteso che, considerando la partecipazione alle gare di Play-Off particolarmente significativa sotto il profilo sportivo, in caso di vacanza organica nel Campionato di Eccellenza verrà automaticamente inserita la Società “Perdente” l’ulteriore gara di “Spareggio”.
Retrocessioni
Il Consiglio Direttivo, nella seduta del 6 settembre 2013, ha deliberato la Retrocessione di N. 3 squadre:
1 Retrocessione diretta e
 2 Retrocessioni a seguito di gare di Play-out  
La squadra classificata al 15° posto di ogni girone retrocederà direttamente  al Campionato di Prima Categoria della Stagione Sportiva 2014/2015.
Play-out
a)    Per determinare ulteriori 2 (due) “Retrocessioni” le squadre Classificate all’11°, 12°, 13° e 14° posto di ogni girone parteciperanno ai Play-out;
b)    In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, come previsto dal C.U. N. 286 del 6  Giugno 2013 della L.N.D., per individuare le squadre che parteciperanno ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà, in “Deroga” ai commi 3, 4 e 5 dell’Art. 51 delle N.O.I.F., a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine:
c)    Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica;
d)    In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;
f)    
Se il distacco tra le squadre 11^ e 14^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 14^ Classificata retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria;
g)   
Se il distacco tra le squadre 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 13^ Classificata retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria.

147. 10/09/13. Il punto sulla 1^ giornata di andata
E' iniziato il campionato con molte conferme ed anche qualche sorpresa. Le squadre favorite, almeno per noi, hanno vinto ma non tutte in maniera facile. Il Monreale fuori casa ha sofferto per tutto il primo tempo con lo Strasatti, ma è venuto fuori alla distanza grazie anche al buon momento del suo centravanti Totò Cane. Il Cefalù invece ha giocato bene per 70/80 minuti segnando 2 reti e creando altre 2 o 3 grosse occasioni, ma il Fulgatore negli ultimi 10' ha ridotto le distanze ed ha colpito una clamorosa traversa, insomma la squadra cefaludese non ha tenuto per tutti i 90'. Il Paceco ha trovato subito l'estro del suo bomber Terranova, una doppietta per lui, ed ha vinto il confronto con il Cus Palermo. Il Salemi fa paura con il suo attacco micidiale, 10 reti allo Strasatti in 2 partite di Coppa, inizio folgorante del campionato con 5 reti al Città di Carini, un tabellino di marcia che comincia a preoccupare ogni difesa. Le sorprese sono arrivate dalle 2 matricole che hanno vinto fuori casa. Il Castellammare che ha vinto a Cerda contro il Montemaggiore, una delle squadre più esperte della categoria, ma la squadra di mister Bosco ha una intelaiatura di giocatori che si conoscono da tempo. Il Real Calcio Finale ha vinto a Custonaci col Dattilo, sapevamo che la squadra di Cinquegrani poteva far bene, ma la vittoria onestamente non l'avevamo pronosticata. Tre vittorie in casa e 3 fuori casa, un solo pareggio quello colto dai Delfini costretti in casa ad inseguire per ben 2 volte il Ligny Trapani segnando la rete finale a tempo scaduto.
Segnate in totale 23 reti, 13 dalle squadre di casa e 10 in trasferta, messi a segno 2 calci di rigore determinanti. Messe a segno 2 doppiette: Terranova (Paceco) e Cangemi (Salemi) che guidano la classifica marcatori.

MARCATORI

146. 09/09/13. Rassegna Stampa: LUNEDI 9 settembre 2013

145. 08/09/13. Il Finale vince in  trasferta con un rigore di D'Acquisto
DATTILO-REAL CALCIO FINALE 0-1
DATTILO: Bevilacqua, Manuguerra, Emmolo (84' Marcantonio), Cinquemani, Alberti, S.Marino, Colomba (55' T.Marino), Catalano (52' Guastella), Parisi, Benenati, Pisciotta. All. Formisano
REAL CALCIO: Nasca, Gianbelluca, Di Cristina, Martorana (71' Kouvdio), Spezzino, Di Lorenzo, Giannusa (56' Mercurio), Cordova, Picone, Vitale (76' Lombardo), D'Acquisto. All. Cinquestrani
ARBITRO: Bennici di Agrigento
RETE: D'Acquisto (r) 46'
CUSTONACI. Inizia male il campionato del Dattilo: al comunale di Cornino i padroni di casa cadono nel match della prima giornata di campionato contro il Real Calcio di Finale di Pollina. I palermitani sfruttano al massimo le poche occasioni avute e portano a casa l'intero bottino al cospetto comunque di un buon Dattilo, impreciso però sotto porta. La cronaca: Dattilo pericoloso al 20' con Parisi ma il portiere ospite Nasca si oppone di piede. Al 40' ospiti vicini al vantaggio con Cordova, ma Bevilacqua è attento sulla conclusione del numero 8 palermitano. Nel finale del primo tempo il Real Calcio trova il gol su calcio di rigore procurato da un fallo di Marino e trasformato da D'Acquisto.
Nella ripresa il Dattilo parte forte e va vicino al pari prima con Benenati e poi ancora con Parisi. I biancoverdi ci provano ma non sfondano: nel finale, a 3' dal termine, il tiro al volo di Parisi si schianta sul palo. Il Real Calcio strappa l'intera posta in gioca al Dattilo, lasciando l'amaro in bocca alla squadra del presidente Mazzara che domenica prossima affronterà in trasferta il Monreale.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese.it

144. 08/09/13. Il Paceco supera il Cus Palermo. Doppietta di Terranova
PACECO-CUS PALERMO 3-1
PACECO: Mistretta, Rodriquenz, Scalia, Minaudo, Agate, La Commare, Marcenò, Ingrassia (57' Spadaro), Nolfo, Terranova (79' Baiata), Buscaino (68' Poma). All. Minaudo
CUS PALERMO: Gelfo, Monti, Filpo (75' Muscolino), Severino (55' Cossentino), Quartararo, Abisso (46' Scoma), Scimone, Cunacqua, Fiore, Russo, Buzzetta. All. Zappavigna
ARBITRO: Vella di Agrigento
RETI: Terranova 41', Marcenò 53', Cossentino 64', Terranova 70'
TRAPANI. Debutto positivo anche in campionato per il Paceco del presidente Salvatore Marino che, dopo aver passato il primo turno di Coppa Italia con due successi sul Fulgatore, batte il Cus Palermo per 3-1 nella prima giornata del torneo del girone A. Al campo "Bonacerami", dove i pacecoti giocheranno le sfide interne della stagione in vista del rifacimento del "Mancuso", i padroni di casa allenati da mister Salvatore Minaudo passano in vantaggio al 41' con Terranova che sfrutta egregiamente un lancio di Ingrassia. Il raddoppio rossoargento giunge nella ripresa con Marcenò che, al 53', finalizza nel migliore dei modi un assist di La Commare. Gli ospiti reagiscono e accorciano le distanze al 64' con Cossentino, ma sei minuti più tardi il Paceco chiude i conti: è ancora Terranova a segnare la sua personale doppietta, stavolta su lancio di Agate dalla retroguardia. Nel finale altre occasioni per il Paceco che però con Nolfo e ancora Terranova non trova il poker e porta comunque a casa i primi tre punti del suo campionato. Sabato, nel secondo turno, sfida esterna contro il Castellammare.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese.it

143. 08/09/13. Monreale, è buona la prima: al debutto arriva un 2-0 in casa dello Strasatti
Cane e Rizzo nella ripresa stendono la squadra trapanese
MARSALA, 8 settembre - Comincia nel migliore dei modi l'avventura del Monreale nel campionato di Promozione. Comincia con una confortante vittoria al "Lombardo Angotti" di Marsala, contro lo Strasatti. 2-0 il punteggio del 90', che premia i ragazzi di Sergio Maggio.
Eppure l'inizio del match non sembrava particolarmente confortante per il Monreale, che, un po' per una condizione non ancora ottimale, un po', forse, per le condizioni del campo, con l'erba un po' troppo alta, faticava più del lecito, di fronte ad un avversario desideroso di far valere il fattore campo. Toppo molle la squadra per potere mettere in difficoltà una compagine solida come lo Strasatti.
Ben altra musica, per fortuna, nella ripresa. L'undici normanno entrava in campo con maggiore grinta e maggiore determinazione e faceva capire subito che le cose sarebbero andate in maniera diversa.
Il risultato di questo stato di fatto era il gol del vantaggio monrealese, giunto alla mezzora della ripresa. Totò Cane era bravo a controllare una palla, spalle alla porta, girarsi e con un destro secco, mettere alle spalle del portiere avversario, con una conclusione che si insaccava alla sua sinistra, a mezza altezza.
La replica del Monreale, con il gol del definitivo 2-0, al 40': Davide Rizzo, su verticalizzazione di Siciliano, riusciva a liberare il suo ottimo sinistro, insaccando rasoterra, alla destra dell'estremo difensore. Il Monreale, adesso, è atteso al debutto casalingo, che avverrà sabato prossimo contro il Dattilo.
Fonte: Monreale News

142. 08/09/13. Prom/A: Risultati della Prima giornata. 6 squadre in testa
Tre vittorie esterne nelle partite di domenica, 2 vittorie casalinghe ed un solo pareggio. Il Monreale si conferma squadra di valore espugnando il campo delo Strasatti con reti del solito Cane e di Rizzo. Il Castellammare batte il Montemaggiore a Cerda, mentre il Real calcio Finale fa un ottimo dbutto fuori casa vincendo col Dattilo con una rete segnata da D'Acquisto su calcio di rigore nel finale del primo tempo. In casa hanno vinto e convinto il Salemi che ha  battuto il Carini con un pesante 5-1, mentre il Paceco ha avuto ragione del Cus palermo. Unico pari della giornata a Palermo tra Delfini e Ligny Trapani dopo una partita molto combattuta. 
In testa vi sono 6 squadre 3 palermitane e 3 trapanesi, un grande equilibrio tra le 2 province.

CEFALU CALCIO                -  FULGATORE                    2-1 (sabato)
DATTILO                      -  REAL CALCIO                  0-1
DELFINI VERGINE MARIA        -  LIGNY TRAPANI 2013           2-2
M.F. STRASATTI               -  MONREALE CALCIO              0-2
MONTEMAGGIORE                -  CASTELLAMMARE CALCIO 94      1-2
PACECO 1976                  -  C.U.S. PALERMO               3-1
SALEMI                       -  CITTA DI CARINI              5-1
     Riposa................  -  FAVIGNANA
 
CLASSIFICA 1^ GIORNATA:
Monreale, Castellammare, Real Calcio Finale, Salemi, Paceco, Cefalù punti 3
Ligny Trapani, Delfini punti 1
Fulgatore, Cus Palermo, Carini, Dattilo, Montemaggiore, Strasatti, Favignana* punti 0
* 1 partita in meno

141. 07/09/13. Il Cefalù batte il Fulgatore con qualche affanno nel finale.
Cefalù - Fulgatore 2-1  
FOTOCRONACA e VIDEO
Cefalù:
Fiduccia, Porcello, Compagno M., Geraci, Aiello, Compagno F. (49' Arno), Villafranca, D'Amico, Calabrese, Fiasconaro (76' Alfonzo), Milia (87' Zangara). All. Minutella
Fulgatore:
Vassallo, Poma (80' Palagonia), Cirrone, Reina Al., Fazio, Mancuso, Sesta (46' Cardella), Oddo, Grammatico, Basciano, Colomba (79' Ditta). All. Albanese.
Reti:
41' Milia, 66' Arno, 82' Cirrone
Arbitro:
Costantino di Barcellona. Assistenti Bevacqua e Lodato di Enna.

Nella foto: la seconda rete del Cefalù segnata da Arno su angolo battuto da Milia
Il Cefalù debutta in campionato con una vittoria casalinga ai danni di un mai domo Fulgatore e guadagna i primi 3 punti in classifica alla fine di una prestazione con molte luci ma anche con qualche ombra. La partita si è disputata in un pomeriggio molto caldo ancora davvero estivo, ma malògrado ciò le 2 squadre non si sono risparmiate dando vita ad una gara combattuta fino alla fine.
Il Cefalù agli ordini di mister Pino Minutella si dispone con un 4-1-4-1 con Geraci davanti alla difesa e calabrese punta solitaria in attacco, forse tropo solo. Il Fulgatore di mister Albanese si mette in campo con un 4-3-2-1 con Basciano punta avanzata.
Il primo tempo vede prevalentemente in avanti il Cefalù che cerca di prendere le misure all'avversario che si difende senza grande affanno. Non sono molte le azioni pericolose. L'azione più bella è quella del gol del vantaggio cefaludese al 41' con una palla conquistta da Calabrese che passa a Villafrancea che lancia Milia. Milia avanza qualche passo col pallone sulla sinistra e lascia partire una fiondata colsuo sinistro che batte il portere Vassallo. Nella ripresa il Cefalù perde F. Compagno per infortunio, al suo posto entra Arno. Al 17' Basciano ha una buona occasione in area ma la sciupa malamente. Al 21' il raddoppio del Cefalù. Su angolo di Milia irrompe di piede in mezzo all'area Arno, portatosi in avanti, che batte imparabilmente il portiere. A questo punto il pubblico cominciava a pensare ad una goleada. Milia sbaglia una buona occasione non sfruttando un buon lancio concluso con un tiro alle stelle. Ma nel finale si assiste ad una grande reazione degli ospiti che al 37' riducono le distanze con Cirrone con una bella punizione dal limite che supera la barriera e batte Fiduccia, apparso sorpreso dal pallone.Il Cefalù cerca la rete della sicurezza prima con Geraci (39') e poi con una punizione di Aiello (40'). Negli ultimi minuti il Cefalù soffre ed il Fulgatore tenta di raggiungere il pareggio. Al 43' Grammatico tira acolpo sicuro ma il tiro viene ribattuto davanti la porta. Al 46' clamorosa traversa di Cirrone che cerca il bis con un'altra punizione sempre dal limite, quasi dallo stesso posto della prima rete. Cirrone stavolta non tira di potenza, ma calibra un bel tiro che subisce una piccola deviazione della barriera e colpisce una clamorosa traversa con Fiduccia sorpreso un'altra volta. Per il Fulgatore sarebbe stato un pareggio afferrato per i capelli, ed ha lasciato una buona impressione. Il Cefalù con qualche affanno vince la prima partita. L'importante per la squadra di Minutella è cominciare bene, il gioco col tempo migliorerà sicuramente.

140. 06/09/13. I convocati del Cefalù per la gara contro il Fulgatore
In vista della prima partita di campionato di promozione Girone A, tra il Cefalù Calcio e il Fulgatore (ore 15.00 al campo Santa Barbara in Cefalù), questa è la lista dei convocati da Mr. Minutella:
PORTIERI: Fiduccia - Catanese (94)
DIFENSORI: Compagno F. - Compagno M. (95) - Arno - Aiello - Sal (96) - Città (94). 
CENTROCAMPISTI: Geraci (VC) - Villafranca (C) - Milia - Alfonzo (96) - D'Amico - Buonocore (95)
ATTACCANTI: Calabrese - Zangara - Porcello (95) - Battaglia (94) - Fiasconaro (96).
Manca Adami perchè ancora infortunato.
La probabile formazione che mister Minutella potrebbe far scendere in campo: Fiduccia, Buonocore (95), Compagno M. (95), Geraci, Aiello, Compagno F., Villafranca, D'Amico, Calabrese, Zangara, Sal (96) o Fiasconaro (96).

139. 06/09/13. Prom/A: Nella prima giornata tutti scontri tra palermitane e trapanesi
Siamo al via del campionato di Promozione 2013/14. Nel girone B sono in programma 7 scontri tra le squadre trapanesi contro le palermitane, nessun derby tra squadre della stessa città o della stessa provincia. Un girone, come abbiamo detto più volte, nuovo per noi con 8 squadre del trapanese mai incontrate prima. Le favorite ai nastri di partenza restano per noi quelle già indicate qualche giorno fa, e cioè Monreale, Cefalù, Salemi e Castellammare. Dopo aver letto però le varie news sulle varie squadre, rivedrei la posizione del Castellammare nel caso non dovesse giocare sul suo campo, ma forse dovrebbe emigrare altrove. Potrebbe dire la sua il Dattilo, squadra esperta e già protagonista nel campionato scorso.
Il Real Calcio Finale, squadra vicina a Cefalù, tenta questa avventura riportando a Finale il campionato di Promozione dopo 5 anni, allora era lo Sporting Finale. La squadra è stata allestita per raggiungere una tranquilla salvezza ed è guidata da Antonio Cinquegrani, detto Altobelli. Il debutto del Real Finale è previsto fuori casa contro il Dattilo sul campo Cornino di Custonaci. 
Il Monreale, squadra sicuramente tra le protagoniste, inizia sul campo dello Strasatti, formazione che dovrebbe registrare la difesa avendo incassato in Coppa ben 10 gol in 2 partite. Nel Monreale gioca l'attaccante Totò Cane, ex Cefalù, che sembra già in gran forma. Per il Monreale sembra un debutto non difficile ma con le insidie di una trasferta. I Delfini di mister Perricone giocano in casa contro il Ligny Trapani di mister Tony Adragna, squadra nuova sorta dalla fusione di 2 società. Si tratta di una delle partite più attese tra 2 squadre che hanno superato il turno di Coppa con ottime prestazioni. Il Montemaggiore ospiterà a Cerda il Castellammare. In casa la squadra madonita difficilmente cederà punti, una partita interessante. Il Salemi inizia in casa contro il Città di Carini, entrambe le squadre l'anno scorso militavano nello stesso girone e si conoscono bene. Il Paceco di mister Minaudo  ospita il Cus Palermo di Nando Zappavigna, una gara che servirà a capire le ambizioni di queste squadre. Il Cefalù, infine, dovrebbe sfruttare il fattore campo contro il Fulgatore squadra ripescata e forse senza grande esperienza di categoria. Come sempre il responso definitivo lo darà il campo!!

Ecco il quadro della Prima Giornata con gli arbitri designati, tutte le partite domenica alle ore 16, tranne a Cefalù sabato ore 15:
CEFALU CALCIO (sab h 15)     -  FULGATORE                    |Costantino di Barcellona
DATTILO                      -  REAL CALCIO                  |Bennici di Agrigento
DELFINI VERGINE MARIA        -  LIGNY TRAPANI 2013           |Coco di Caltanissetta
M.F. STRASATTI               -  MONREALE CALCIO              |Girgenti di Agrigento
MONTEMAGGIORE                -  CASTELLAMMARE CALCIO 94      |Sanacore di Trapani
PACECO 1976                  -  C.U.S. PALERMO               |Vella di Agrigento
SALEMI                       -  CITTA DI CARINI              |Tarallo di Agrigento
     Riposa................  -  FAVIGNANA    

138. 05/09/13. Sabato il Cefalù ospita il Fulgatore. Inizia il campionato
Sabato prossimo inizia per il Cefalù il campionato di Promozione 2013/14 giocando in casa contro il Fulgatore. Le aspettative dei dirigenti della squadra e dei tifosi cefaludesi sono molto grandi, tutti aspettano un campionato dello stesso tipo dell'anno scorso quando il Cefalù è stato un grande protagonista restando in testa per tutto il girone di andata e lottando fino all'ultima giornata non raggiungendo la promozione solo nella finale playoff con il Rocca. Nel precampionato il Cefalù, sempre allenato dal mister Pino Minutella, ha disputato diverse amichevoli con squadre di categoria superiore giocando alla pari con queste squadre. Poi è arrivata la Coppa Italia ed il Cefalù ha superato il turno con qualche affanno ma meritatamente contro un Castelbuono, matricola sì ma ben attrezzato per far bene in campionato. Ora inizia il torneo, lungo e difficile, nel girone trapanese con ben 8 squadre della provincia di Trapani, mai incontrate in precedenza e di cui si conosce ben poco.
Il Cefalù dovrebbe scendere in campo con tutti gli uomini a disposizione del mister e quindi la scelta è ampia. Dovrebbe debuttare in squadra il centrale di difesa Aiello, che ancora non ha potuto giocare in gare ufficiali, insieme ai fratelli Compagno che dovrebbero rappresentare lo zoccolo duro difensivo. Il centrocampo è quello della scorsa stagione con Geraci un pò dietro e D'Amico, Villafranca e Milia al centro e sulle fasce insieme ad un giovane tra Buonocore o Porcello. In avanti Minutella dovrà scegliere chi starà a fianco di Calabrese, il bomber insostituibile di grande levatura tecnica che ha già segnato in entrambe le gare di Coppa. La scelta è tra Zangara o il nuovo arrivato Adami che ancora scalpita dietro le quinte per far vedere il suo valore.
Il Fulgatore debutterà al Santa Barbara dove scenderà per la prima volta. La squadra del presidente Francesco Gammicchia è guidata in panchina dal mister Claudio Albanese. Il Fulgatore l'anno scorso ha giocato in Prima Categoria ed è stato ripescato. In Coppa è stato eliminato dal Paceco
  perdendo entrambe le partite 2-1 in casa e 3-0 a Paceco. Risultati non certamente positivi ma guai a pensare che si tratti di un impegno facile perchè in campionato è tutta un'altra storia. Nessuno parte battuto in partenza e poi ognuno vuole fare bene contro le cosiddette blasonate.
Nel'ultima gara giocata, il ritorno di Coppa, il Fulgatore è sceso in campo con la seguente formazione: FULGATORE: Filice, Cardella, Cirrone, Mancuso, Fazio, Reina Al., Grammatico, Reina An., Colomba (69' Ditta), Basciano (71' Martinez), Oddo (76' Palagonia). All. Albanese.
Con questa partita si potrà prendere coscienza dei valori tecnici ed agonistici del calcio trapanese ed iniziare a fare un certo paragone con le squadre del messinese incontrate fino all'anno scorso.
L'inizio della partita è previsto alle ore 15 di sabato 7 settembre. Dirigerà l'incontro l'arbitro Orazio Costantino di Barcellona coadiuvato dagli assistenti Bevacqua e Lodato di Enna.
Buon campionato a tutti.

137. 04/09/13. Una giornata di squalifica in Coppa per la difesa del Cefalù
E' uscito il comunicato della Lega con i provvedimenti disciplinari delle partite di Coppa. Noi ci limitiamo soltanto a vedere le squalifiche che sono state comminate ai giocatori della partita Cefalù-Castelbuono. Come avevamo anticipato in cronaca, alla fine della gara i giocatori hanno dato vita ad una scenata poco edificante con spintoni e tentativi di aggressione in campo, con l'arbitro ed un assistente proprio a due passi. Alla fine è finita bene. Due giocatori del Cefalù squalificati per 1 giornata perchè espulsi, altri 3 giocatori (2 del Castelbuono ed 1 del Cefalù) squalificati per 1 giornata per
grave condotta scorretta, a fine gara (a seguito del rapporto dell'Assistente dell'Arbitro) ed infine altri 3 giocatori squalificati (2 del Castelbuono ed 1 del Cefalù) per somma di ammonizioni (in Coppa la squalifica è alla seconda ammonizione). Il Castelbuono è stato eliminato pertanto i giocatori madoniti sconteranno le squalifiche l'anno prossimo (Sardina 2 giornate). Il Cefalù invece nel prossimo turno si troverà senza la difesa titolare visto che mancheranno F. Compagno, M. Compagno e Arno ed il giovane Città. Si tratta di assenze pesanti che potrebbero compromettere il cammino della squadra cefaludese in Coppa.
SQUALIFICA PER UNA GARA  
Giocatori espulsi:
Arno Salvatore  (Cefalu Calcio), Compagno Francesco  (Cefalu Calcio);
Per grave condotta scorretta, a fine gara (Rapporto A.A.): .De Lisi Davide (Castelbuono 1975), Sardina Francesco (Castelbuono 1975), Citta Daniele  (Cefalu Calcio); 
Per Somma di ammonizioni:
Sardina Francesco (Castelbuono 1975),  Zerbo Gaetano  (Castelbuono 1975), Compagno Mirko (Cefalu Calcio).

136. 04/09/13. Al Torneo Incandela il Cefalù terzo con la juniores
Grande commozione e ricordo del grande difensore di Campofelice di Roccella, Angelo Incandela, morto ancora giovanissimo 13 anni fa, la famiglia commossa per la premiazione e il minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio.
Il Cefalù, come anche la Castelbuonese,  si è presentato con la squadra juniores agli ordini di mister Restivo, squadra che parteciperà al prossimo campionato juniores che partirà tra qualche settimana. La prima squadra in vista dell'esordio nel campionato di Promozione di sabato con il Fulgatore giocherà una partita di allenamento oggi al Santa Barbara contro il Mistretta.
I risultati:
Gara 1 (40′): Cefalù Calcio – Pol. Castelbuonese 1965 0-2 (Scialabba, Città);
Gara 2 (40′): Cefalù Calcio – Città di Campofelice 0-1 (Rosso);
Gara 3 (40′): Città di Campofelice – Pol. Castelbuonese 1-0 (Rotondi).
La CLASIFICA: 1° Città di Campofelice p. 6, 2° Pol. Castelbuonese p. 3, 3° Cefalù Calcio p.0

135. 03/09/13. Al Castelbuono arrivano Marandano ed il portiere Adamo
Da facebook:
 "
Di certo la fortuna nel doppio incontro col Cefalù non è stata dalla nostra parte! usciamo a testa alta dalla Coppa ma consapevoli del fatto che sono ancora molti gli aspetti da migliorare. Domenica comincia però il campionato e sicuramente sarà tutta un'altra storia! Ripartiamo da un grande acquisto e cioè dal ritorno a casa di bomber Marandano, una vera e propria macchina da gol che farà esultare, e non poco, i nostri tifosi!
 Ultimo acquisto in casa biancorossa! Nella giornata di ieri è stato infatti raggiunto l'accordo con l'esperto portiere Oreste Adamo che nell'ultima stagione ha difeso i pali della Usd Rocca di Caprileone! Adesso la rosa a disposizione di Mister Cammarata è davvero al completo e pronta per un'entusiasmante stagione in cui sicuramente ci sarà da divertirsi...."

Il comunicato uficiale
Colpaccio del Castelbuono: preso Marandano. Scacciaferro: “Un altro castelbuonese arricchisce la squadra”
Salvo Marandano vestirà la maglia dell’Asd Castelbuono 1975 nel campionato di Promozione 2013/14. Ad ufficializzare la notizia è il presidente Giuseppe Scacciaferro: “Con l’arrivo di Salvo – afferma – un altro castelbuonese arricchisce la nostra squadra”.Marandano è un “figlio d’arte”. Il padre Saro infatti è stato una delle bandiere che ha portato la gloriosa Ac Castelbuono dalla Terza Categoria alla Promozione. Salvo in precedenza ha vestito le maglie del Raimondi Gangi, con cui è stato capocannoniere in Promozione con 25 reti nella stagione 2006/07, e dell’Orlandina, in cui ha giocato per tre stagioni nel campionato di Eccellenza. Nel 2011/12 il goleador castelbuonese con i suoi 20 gol è stato capocannoniere con il Sant’Agata in Eccellenza ed ha vinto l’oscar del calcio siciliano 2011, in cui è stato premiato come miglior attaccante del campionato. Nel 2012/13, dopo la breve parentesi con il San Giovanni Gemini in Eccellenza, è sceso di una categoria per giocare con il Rocca di Caprileone, con cui ha messo a segno 21 reti, contribuendo così alla promozione della propria squadra.
Con queste 2 pedine importanti il Castelbuono diventa ora molto competitivo. Potrebbe essere la sorpresa del suo girone.
Nella foto: Il Presidente Scacciaferro consegna la maglia a Salvo Marandano

134. 02/09/13. Domani il triangolare in memoria di Angelo Incandela
Anche per quest'anno si rinnova il ricordo per Angelo Incandela, ex calciatore scomparso prematuramente 13 anni fa. Al Pippo Fazio di Campofelice di Roccella, domani, alle ore 16:00 si incontreranno con la formula del triangolare le tre squadre con cui ha giocato in carriera Incandela e precisamente con i padroni di casa del Campofelice, militanti in Prima Categoria, la Castelbuonese e il Cefalù (all'epoca Cephaledium), formazioni che quest'anno militeranno nel campionato di Promozione

133. 02/09/13. In Coppa il Cefalù potrebbe pescare la Castelbuonese
Archiviato il primo turno di Coppa Italia di Promozione con il passaggio al turno successivo di Monreale, Delfini, Montemaggiore, Cefalù, Dattilo, Paceco, Ligny Trapani, Salemi del girone A e Città di Milazzo, Castelbuonese, Pistunina, Fiumefreddese, Santangiolese, Taormina e Torregrotta del girone B. Sono 15 squadre che ora prenderanno parte al turno successivo con accoppiamenti che la Lega deciderà nei prossimi giorni. Visto che nei primi turni la Lega applica il criterio della vicinorietà, è molto probabile che nel prossimo turno il Cefalù di Pino Minutella possa trovarsi di fronte la Castelbuonese del presidente Capuana allenata da Fabio Vitale. Sarebbe un accoppiamento molto gradito che darebbe la possibilità di un altro grande derby, almeno in Coppa, visto che purtroppo le squadre sono in gironi diversi. Vedremo tra qualche giorno.
Tra le 15 squadre promosse dei gironi A e B solo 6 hanno vinto le 2 gare di Coppa, in casa e fuori, e precisamente: Delfini, Paceco, Ligny Trapani, Salemi, Castelbuonese, Taormina, squadre che hanno dimostrato fin da subito molta personalità e che si presentano alla prima di campionato con buoni propositi ed ottime prospettive.
Una nostra riflessione sulle squadre da noi viste in questi 2 ultimi fine settimana e cioè Cefalù e Castelbuono 1975.
Il Cefalù ha passato il turno con pieno merito ma le sue prestazioni hanno lasciato qualche interrogativo sul suo futuro in campionato. Bisogna dire che le squadre non sono al meglio della loro preparazione atletica, ma il Cefalù grazie al fatto che l'intera ossatura era composta dal gruppo che l'anno scorso ha fatto un ottimo campionato di vertice, doveva imporre di più il suo gioco mentre spesso è stato costretto a subire il gioco del Castelbuono, squadra tutta nuova ed in fase di costruzione. Mister Minutella cambia molto a seconda delle circostanze e degli avversari, ma non può continuare a mantenere un certo Villafranca in difesa e che sabato scorso ha superato la linea del centrocampo solo al 94' per andare a segnare una bella rete annullata dal'arbitro ingiustamente. Manca forse un centrocampista di valore che dovrebbe prendere il posto che l'anno scorso aveva Tarantino.
Diverse anche le note positive del Cefalù. Per primo la buona tenuta in campo nella gara in trasferta dove il Cefalù non ha dominato, ma ha giocato con molta calma e molta esperienza, questo è molto importante quando si gioca fuori casa. La seconda è stata l'ottima prestazione della squadra cefaludese nella gara casalinga dove ha giocato per 75' in 10 uomini e gli ultimi 20' addirittura in 9. Grande prestazione di gruppo con aiuti da parte di tutti, molto importante. Sarebbe meglio, però, evitare i cartellini rossi!
Il Castelbuono ha sorpreso tutti. Squadra tutta nuova, non è facile mettere insieme 11 giocatori nuovi che non si conoscono. Ma le individualità sono ottime ed in campionato la squadra potrebbe essere una mina vagante. Certamente per mister Cammarata ci sarà molto lavoro da fare. In primis deve ora fare delle scelte per l'attacco perchè con l'arrivo di Marandano qualcuno dovrà restare fuori. Un altro problema da noi visto a Cefalù si è notato sulla fascia sinistra dove Marguglio, abituato a fare lunghe sgroppate sul fondo con buoni cross in area, spesso si scontrava con Ceruso che occupava la stessa fascia di gioco e si pestavano i piedi.
Ora domenica inizia il campionato e sarà per tutti un'altra musica

132. 02/09/13. Rassegna Stampa

131. 02/09/13. Il Fulgatore eliminato dal Paceco
PACECO-FULGATORE 3-0
PACECO: Mistretta, Rodriquenz, Scalia, Minaudo, Agate, La Commare (26' Poma), Marcenò, Spadaro (67' Basilicò), Nolfo, Terranova (46' Baiata), Buscaino. All. Minaudo
FULGATORE: Filice, Cardella, Cirrone, Mancuso, Fazio, Reina Al., Grammatico, Reina An., Colomba (69' Ditta), Basciano (71' Martinez), Oddo (76' Palagonia). All. Albanese
ARBITRO: Randazzo di Marsala
RETI: Baiata 48', Nolfo 61', Marcenò 74'
NOTE: Espulso Reina Al. al 71' per doppia ammonizione
GUARRATO. Al campo sportivo Bonacerami il Paceco, con un secondo tempo micidiale, affonda il Fulgatore mettendo a segno tre reti e stacca così il pass per il secondo turno della competizione regionale di categoria. I rossoargento di mister Minaudo, grande ex del match, hanno preso le misure, in un primo tempo equilibrato, non trovando la via della rete con Terranova. Nella ripresa, forte anche del 2-1 conquistato all'andata in trasferta, il Paceco ha messo in ghiaccio partita e qualificazione: al 48' vantaggio siglato da Baiata con una conclusione ravvicinata; al 61' Nolfo gonfia la rete fulgatorese su assist di Marcenò; ed al 74' lo stesso Marcenò sigla il terzo ed ultimo gol su passaggio di Buscaino. Il Fulgatore, che ha chiuso in dieci per l'espulsione di Al. Reina al 71', esce dalla Coppa e adesso potrà concentrarsi sull'esordio in campionato fissato per domenica prossima in trasferta contro il Cefalù.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese.it

130. 02/09/13. Il Dattilo supera il turno, basta una rete di Pisciotta
DATTILO-CASTELLAMMARE 1-0
DATTILO: Bevilacqua, Manuguerra, Mazzeo, Marino S., Alberti, Catalano, Drago (76' Malato), Pisciotta, Parisi, Benenati (58' Guastella), Marcantonio (46' Marino T.). All. Formisano
CASTELLAMMARE: Lo Monaco, Calandra, D'Angelo, Di Giuseppe, Cottone (46' Colomba), Amodeo, Pagano (67' Barresi), Fratello (46' Como), Cuneo, Mione, Vitale. All. Bosco
ARBITRO: Lipari di Trapani
RETE: Pisciotta 39'
NOTE: Espulso Vitale al 56' per gioco pericoloso
CUSTONACI. Vittoria nel match di andata e vittoria nel match di ritorno per il Dattilo di mister Formisano. I biancoverdi battono 1-0 il Castellammare e superano così il turno grazie anche al 2-1 ottenuto sette giorni fa a Buseto. Primo tempo un po' sofferto per i padroni di casa che subiscono gli attacchi dei castellammaresi Mione e Cuneo. Il Dattilo però si copre bene e riparte in contropiede: al 39' gran conclusione al volo di Marcantonio che si stampa sul palo, sulla sfera si avventa Pisciotta che, a porta sguarnita, riesce a portare i suoi in vantaggio. Prima rete in maglia biancoverde per l'ex Strasatti. Nella ripresa Marino e compagni tengono il risultato e rischiano solo un paio di volte. Nei minuti finali occasione a tu per tu con Bevilacqua per Mione che però si fa ipnotizzare dall'ottimo guardiapali dattilese.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese.it

129. 02/09/13. Il Ligny vince fuori casa ed elimina il Favignana
FAVIGNANA-LIGNY TRAPANI 1-3
FAVIGNANA: Giacalone, Rizzo, Mannella, Alogna (72' Di Bartolo), La Sala, Montemaggiore, Figuccio (82' Delcioni), Culcasi, Poma (50' Adragna), Beltrano, Arresta. All. Figuccio
LIGNY TRAPANI: Ernandez, Graziano, Catanese, Fedele, Di Napoli, Caltagirone (77' Canino), Gabriele (61' Giuffrè), Giano, Marrone, Spezia, Campaniolo (87' Poma). All. Adragna
ARBITRO: D'Angelo di Trapani
RETI: Figuccio 3', Marrone 8', Spezia 25', Marrone 94'
NOTE: Espulso Spezia all'85' per proteste
FAVIGNANA. Il Ligny espugna il campo del Favignana e, vincendo per 3-1, accede al secondo turno della Coppa Italia Promozione. I neroarancio, che partivano dal 2-1 conquistato all'andata in casa, hanno dovuto però rincorrere i padroni di casa che si portano in vantaggio al 3' con la rete dell'allenatore-giocatore Figuccio. Il vantaggio dura però solo cinque minuti perchè all'8' Marrone, di testa, raddrizza il punteggio su cross perfetto di Catanese. Al 14' tiro alto dell'eguseo Poma al termine di un contropiede. Al 23' ottima uscita di Giacalone su Marrone, mentre al 25' il Ligny ribalta completamente il risultato con il classico gol dell'ex messo a segno da Spezia, al termine di una grande azione corale. Lo stesso ex eguseo al 36' colpisce anche un palo sugli sviluppi di un contropiede. Nel secondo tempo, al 53', salvataggio sulla linea di Culcasi su tiro di Marrone. Il bomber ex Dattilo va vicino alla doppietta all'80', ma il suo tiro finisce fuori di poco. All'85' Spezia, autore del secondo gol del Ligny, si fa espellere per proteste. Nel finale parata di Ernandez su Adragna e al 94', in piena zona Cesarini, arriva la doppietta per il neroarancio Marrone che, su assist di Canino, fissa il punteggio sul 3-1.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese.it

128. 01/09/13. Tutti i risultati di Coppa Italia (gare di ritorno) Prom A-B
Ecco i risultati pervenuti delle partite delle squadre dei gironi A e B, in parentesi le partite di andata.
Squadre girone A
MONREALE - CUS PALERMO 1-1  (3-1)  Qualificato  MONREALE
DATTILO -  CASTELLAMARE CALCIO 94 1-1  (2-1) qualificato DATTILO
DELFINI V.M.  - CITTA’ DI CARINI  3-1 (3-2)  qualificato  DELFINI V.M.
PACECO - FULGATORE  3-0   (2-1)  qualificato  PACECO
FAVIGNANA - LIGNY TRAPANI  1-3  (1-2)  qualificato  LIGNY TRAPANI
SALEMI  -  M.F. STRASATTI    6-1  (4-0)  qualificato  SALEMI
MONTEMAGGIORE - REAL CALCIO FINALE  3-1  (1-1) qualificato MONTEMAGGIORE
CEFALU’ (gir.A) -  CASTELBUONO 1975 (gir.B)  2-2  (2-1) qualificato CEFALU'
Squadre girone B:
CITTA’ DI MILAZZO -  CIAPPAZZI  1-0 (2-2)  qualificato CITTA’ DI MILAZZO
CASTELBUONESE - MAMERTINA  3-0 (3-2) (Reti: Lipari, Antista, Arena) qualificato  CASTELBUONESE
RIVIERA NORD MESSINA - PISTUNINA  0-0  (0-1)  qaulificato PISTUNINA
FIUMEFREDDESE - RANDAZZO   1-0  (1-2)  qualificato  FIUMEFREDDESE
SANTANGIOLESE - SINAGRA  0-0 (2-0)  qualificato SANTANGIOLESE
GHIBELLINA -  SPORTING TAORMINA  1-3  (0-2)  qualificato TAORMINA
ATLETICO VILLAFRANCA - TORREGROTTA  2-1  (0-3)  qualificato  TORREGROTTA

127. 01/09/13. Il Monreale pareggia 1-1 col Cus Palermo e passa il turno in Coppa Italia
I ragazzi di Sergio Maggio soffrono, ma alla fine raggiungono l'obiettivo
MONREALE, 31 agosto - Chi mastica calcio, giusto per parafrasare un celebre slogan pubblicitario, sa bene che uno degli errori più grossi che si possano fare è pensare di aver vinto ancor prima di scendere in campo. L'avversario ti aspetta sempre e, se può, ti castiga.
 E' il rischio concreto che ha corso il Monreale, impegnato oggi a Mondello (il Conca d'Oro, come abbiamo scritto ieri, è ancora indisponibile) nella partita di ritorno del primo turno di Coppa Italia, contro il Cus Palermo. Alla fine è venuto fuori un 1-1 che promuove i ragazzi di Sergio Maggio e li accompagna al secondo turno, ma per un tempo e mezzo la possibilità che le cose si mettessero male c'è stata, eccome.
Era questa la preoccupazione dell'allenatore e del direttore sportivo Giovanni Gentile, dopo la confortante vittoria per 3-1 di domenica scorsa: quella che la squadra credesse che fosse tutto facile e che la qualificazione fosse già in tasca. Ed invece il Cus, come era logico che fosse, ha fatto la sua buona partita, mettendoci grinta e impegno e soprattutto facendo vedere le streghe al Monreale per almeno un'ora. C'è voluta una bella inzuccata di Sandello Alletto per riportare il match sui binari della tranquillità e chiudere, in pratica, il discorso qualificazione.
Fino a quel momento, però, il Cus Palermo aveva tenuto in mano le redini del gioco, costringendo il Monreale ad una partita di sofferenza. E quando al 20' del primo tempo lo sgusciante Guzzetta, con una belle rasoiata da fuori area, ha messo alle spalle di Randazzo, mister Maggio ha pensato che le sue preoccupazioni fossero davvero fondate. L'unica conclusione verso la porta del Cus del primo tempo l'ha effettuata Castiglione da fuori. Troppo poco per una squadra dalla caratura tecnica del Monreale.
Nella ripresa la musica sembrava non cambiare: un bel tiro di Daniele Russo, deviata in corner dal portiere monrealese sembrava non promettere nulla di buono. Poi al 20' la svolta: bel tiro di Totò Cane sul quale il portiere del Cus realizzava un mezzo miracolo, deviando in corner. Dalla bandierina Carlo Correnti pennellava un traversone sul quale arrivava Alletto al primo palo, bravo a schiacciare di testa e mettere in rete.
A quel punto la partita aveva poco altro da dire. E se a tempo scaduto il baby Battaglia, entrato poco prima, avesse messo in fondo al sacco la sua bella conclusione, forse per il Cus Palermo sarebbe stata una punizione eccessiva. Guardando al sodo, invece, va sottolineato con piacere che il Monreale ha passato il turno e che, con una condizione migliore, la squadra potrà esprimersi bene
(Enzo Ganci, Monreale News)

126. 31/08/13. Il Cefalù in 9 passa il turno (2-2), il Castelbuono esce a testa alta. FOTO
Cefalù - Castelbuono 1975 2-2
(1° t.: 0-0) (and 2-1), qualificato il Cefalù
Cefalù: Fiduccia, Bonocore, Compagno M., Geraci, Arno, Compagno F., Villafranca, D'Amico, Calabrese (83' Città), Zangara (46' Milia), Sall (73' Mantia). All. Minutella. A disp.: Catanese, Porcello, Battaglia, Alfonzo.
Castelbuono: Cicero G., Ignoffo, Marguglio, De Lisi, Schicchi (33' Zerbo), Sardina, Fazio (46' La Spisa), Bonomonte (53' Cicero S.), Levantino, Bollino, Ceruso. All. Cammarata. A disp.: Cefalù, Vaccaro, Buscemi, Corradino.
Arbitro:
La Grua di Palermo. Assistenti: Bruno e Di Stefano di Palermo.
Reti:
Nel 2° tempo 2' Milia, 13' Calabrese, 29' De Lisi, 45' Bollino.
Note: Espulsi 23' Compagno F., 73' Arno. Ammoniti: Zangara, Fazio, Arno, Zerbo, Arno (2 amm), Ignoffo, Fiduccia.
Dopo una partita particolarmente nervosa terminata con un risultato di parità (2-2) il Cefalù grazie alla vittoria dell'andata supera il primo turno di Coppa ai danni di un Castelbuono che ha lottato in tutti i modi e che esce a testa alta.
Il Cefalù del primo tempo ha sofferto molto l'aggressività dei madoniti e tra l'altro gà al 25' restava in 10 per l'espulsione di Compagno Francesco per un fallo su Bollino punito dall'arbitro con il rosso diretto. Già in precedenza vi erano state scaramucce tra i giocatori, ne ha pagato le conseguenze il forte centrale di difesa che ha lasciato la squadra per tutto il primo tempo in forte imbarazzo. Il castelbuono ha giocato per quasi tutto il primo tempo in avanti alla ricerca di una rete che non arrivava. Molto il gioco, ma conclusioni nessuna, questo il grosso limite della squadra del Presidente Scacciaferro che ci ha detto di avere chiuso la trattativa con il Giocatore Marandano.
Nella ripresa il Cefalù, anche se in 10, con una mossa cambia musica. Infatti entra Milia al posto di Zangara e la squadra di Minutella sembra trasformata. va subito in vantaggio proprio con Milia che sfrutta una grossolana papera del portiere Cicero, poi al 13' raddoppia con Calabrese che approfitta di un involontario assist di De Lisi e batte il portiere con un pallonetto dal limite. Sul 2-0 la partita sembrava chiusa ma non era così. Infatti al 26' il difensore Arno commette un fallo al limite del'area e l'arbitro gli mostra il secondo giallo. Il Cefalù resta in 9 ed il Castelbuono riprende coraggio. Al 29' la squadra madonita dimezza lo svantaggio graszie ad una bella punizione dal limite di De Lisi, poi al 45' il Castelbuono, sospinto dai numerosi tifosi al seguito, riesce a pareggiare con un'azione di forza sulla sinistra con cross dall'altro lato dove Bollino sferra un gran tiro che finisce dopo una carambola in rete. E' il 2-2 e l'arbitro aveva assegnato ben 4' di recupero. Il Castelbuono crede in una incredibile rimonta e c'è grande entusiasmo sugli spalti. In campo succede di tutto. Ma è il Cefalù che va di nuovo in rete con l'ottimo Villafranca il quale mette dentro dopo un tiro di Città ribattuto dal portiere. Villafranca già esulta, ma l'arbitro su segnalazione dell'assistente annulla per un fuorigioco molto dubbio. Finisce la partita giocata, il Cefalù supera il turno meritatamente. In campo purtroppo non è festa. Troppi spintoni, tentativi di aggressione tra giocatori, uno spettacolo certamente non degno tra squadre di Promozione. Passano diversi minuti per far tornare il sereno con il pubblico delle 2 fazioni che applaude i loro beniamini. Da applauso un calcio in c... da parte del mister Minutella ad un suo giocatore che dovrebe mantenere la calma senza aizzare gli avversari!!
Nella foto: Milia

LA FOTOCRONACA - Presto IL VIDEO DELLA GARA

Altro risultato:
Monreale - CUS Palermo 1-1
(qualificato Monreale)

125. 30/08/13. Domani al S. Barbara il ritorno di Coppa col Castelbuono
Si gioca sabato 31 agosto alle ore 15 allo stadio Santa Barbara di Cefalù la gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia tra il Cefalù ed il Castelbuono 1975. All'andata il Cefalù ha vinto fuori casa con il risultato di 2-1 pertanto la squadra cefaludese passa il turno in casa di vittoria, pareggio o sconfitta per 1-0. Il Castelbuono per passare il turno dovrebbe vincere con almeno 2 gol di scarto.
Rispetto alla partita di andata dovrebbero esserci delle piccole novità da parte di entrambe le squadre. Nel Cefalù mancherà nuovamente il centrale di difesa Aiello, che sconterà la seconda di 3 giornate di squalifica in Coppa. Sarà assente anche Adami che ha preso una brutta botta nell'ultimo allenamento e non è stato convocato. Mister Minutella ha convocato tutti gli altri, compreso i 2 giovani nuovi acquisti (Porcello e Buonocore), uno dei due sicuramente sarà in campo. Zangara ancora dolorante comincerà probabilmente dalla panchina.
Nel Castelbuono di mister Cammarata potrebbe essere assente l'attaccante Zerbo che domenica scorsa ha peggiorato la sua situazione fisica giocando in non buone condizioni. Potrebbe rientrare Levantino. Ma la grande curiosità è rivolta verso una voce, ancora non confermata, che riguarda un possibile passaggio alla società del Presidente Scacciaferro dell'attaccane Marandano, castelbuonese doc, l'anno scorso capocannoniere del girone di Promozione con il Rocca, promosso in Eccellenza, mettendo a segno ben 20 reti. Questa operazione, se va in porto, potrebbe dare una svolta notevole alle possibilità della squadra madonita sia per la Coppa ma soprattutto per il campionato che comincerà la domenica successiva.
La partita del S. Barbara sarà arbitrata dal fischietto palermitano
La Grua di Palermo e sarà coadiuvato dagli assistenti: Bruno e Di Stefano di Palermo.
Nella foto scattata da Giuseppe Di Vincenzo: Marandano domenica scorsa al campo Failla di Castelbuono

124. 30/08/13. Il centravanti Cannuni al Ciappazzi
Paolino Cannuni, 34 anni, oltre 180 goal in carriera, torna a vestire la maglia della Ciappazzi Calcio. Il forte attaccante della Spadaforese, dopo la rinuncia della sua squadra, è stato costretto a cambiare e già da qualche giorno si sta allenando con la squadra dell'allenatore Papale.
La Ciappazzi sarà il primo avversario in campionato della Castelbuonese, un impegno che si presenta davvero interessante

123. 30/08/13. Il protagonista di Cus Palermo-Monreale: Totò Cane
Una preziosa doppietta per il centravanti biancazzurro
MONREALE, 28 agosto - Mister Sergio Maggio non ha dubbi: "Totò Cane è uno degli attaccanti più forti della categoria". E a giudicare dalla prestazione di domenica scorsa, quella nella quale il Monreale ha piegato il Cus Palermo, nella gara d'andata di Coppa Italia, i fatti sembrano dargli ragione.
Totò Cane, un gradito ritorno in maglia biancazzurra, è stato sicuro protagonista del match, siglando una doppietta certamente incoraggiante, oltre che pesantissima dal punto di vista del risultato. Per l'attaccante fortemente voluto da Giuseppe Di Minica due gol che meritano di essere raccontati. Il primo su rigore, dopo che Abisso aveva atterrato in area Totò Li Manni. Cane si è portato sul dischetto ed ha calciato in estrema sicurezza, angolando il penalty con un secco rasoterra, col pallone che ha picchiato sul palo interno prima di insaccarsi alla destra del portiere del Cus. Un rigore "pesante", perchè in quel momento la partita era sull'1-1 e la sua trasformazione l'ha indirizzata dalla parte del Monreale.
Il secondo gol personale di Cane, ormai a risultato acquisito, è stato molto bello dal punto di vista tecnico. Col Cus sbilanciato in avanti, l'attaccante monrealese è scattato sul filo del fuorigioco, presentandosi solo davanti al portiere avversario,ma soprattutto beffandolo con un pallonetto in anticipo, prima di mettere dentro a porta vuota. In pratica, il gol che ha chiuso la partita. Ben vengano, quindi, queste prestazioni del centravanti del Monreale, con i cui gol si potrà sperare in un campionato tranquillo.
Enzo Geraci, Monreale News
Nella foto d'archivio: Totò Cane in allenamento con la maglia del Cefalù. Cane l'anno scorso ha iniziato il campionato con la squadra cefaludese.

122. 30/08/13. Due nuovi giovani nel Cefalù di Minutella
Il Cefalù Calcio ha ufficializzato l'ingaggio di 2 nuovi giovani giocatori, entrambi classe '95. Si tratta di Thomas Porcello, proveniente dalla Tiger Brolo, e di Giovanni Buonocore, proveniente dalla Stefanese. Entrambi i giocatori sono centrocampisti. Mister Minutella è soddisfatto dell'arrivo di questi 2 nuovi giovani e li ha subito messi in campo nell'amichevole che il Cefalù ha giocato a Casteldaccia, mercoledì scorso, contro la locale squadra di Prima categoria. Per la cronaca la partita è finita col risultato di 3-2 a favore del Cefalù, partita in cui c'è stata una girandola di cambi perchè gli allenatori hanno provato tutti gli atleti a disposizione. Le reti del Cefalù sono state messe a segno da Zangara, Porcello e Aiello.

121. 30/08/13. Nuovi dirigenti nella Castelbuonese
La Castelbuonese del Presidente Fabio CAPUANA comunica che nel corso di una riunione del Direttivo sono stati nominati i seguenti nuovi Dirigenti, con relativo incarico di fianco indicato:
SFERRUZZA Roberto (Dirigente accompagnatore);
SFERRUZZA Giovanni (Consigliere delegato).
Ai neo Dirigenti gli auguri di ben venuto nella nostra famiglia, certi che il primo, supportato da una grande famiglia alle spalle da anni protagonisti a Castelbuono, ed il secondo già impegnato e distintosi in varie attività sociali della nostra cittadina, potranno solo arricchire il nostro grande progetto, buon lavoro. (Comunicato)

120. 29/08/13. Sabato e domenica le partite di ritorno di Coppa Italia
Ecco le partite delle squadre dei gironi A e B, in parentesi le partite di andata. Ritorno domenica 1 setembre, ore 16

Squadre girone A
MONREALE - CUS PALERMO (3-1)   Sabato campo Lo Monaco di Partanna Mondello
DATTILO -  CASTELLAMARE CALCIO 94 (2-1)
DELFINI V.M.  - CITTA’ DI CARINI  (3-2)  ore 18
PACECO - FULGATORE  (2-1)
FAVIGNANA - LIGNY TRAPANI (1-2)
SALEMI  -  M.F. STRASATTI (4-0)
MONTEMAGGIORE - REAL CALCIO FINALE  (1-1)
CEFALU’ (gir.A) -  CASTELBUONO 1975 (gir,B)  (2-1)  sabato ore 15 (arbitro: La Grua di Palermo. Assistenti: Bruno e Di Stefano di Palermo)
Squadre girone B:
CITTA’ DI MILAZZO -  CIAPPAZZI  (2-2)
CASTELBUONESE - MAMERTINA  (3-2)
RIVIERA NORD MESSINA - PISTUNINA  (0-1)  sabato
FIUMEFREDDESE - RANDAZZO (1-2)  sabato
SANTANGIOLESE - SINAGRA  (2-0)
GHIBELLINA -  SPORTING TAORMINA  (0-2)
ATLETICO VILLAFRANCA - TORREGROTTA  (0-3)  sabato

119. 28/08/13. Il cammino del Cefalù: girone di andata
ANDATA (7 partite in casa e 7 fuori casa)

1) Cefalù Calcio - Fulgatore    sab 7 sett 2013
2) Cefalù Calcio: RIPOSA  dom 15 sett 2013
3) Montemaggiore - Cefalù Calcio dom 22 sett 2013
4) Cefalù Calcio - Paceco 1976    sab 28 sett 2013
5) Salemi - Cefalù Calcio
       dom 6/10/2013
6) Cefalù Calcio -
 Delfini VM    sab 12/10/2013
7) M.F. Strasatti - Cefalù Calcio
  dom 20/10/2013
8.) Cefalù Calcio - Dattilo      sab 26/10/2013
9) Favignana - Cefalù Calcio
   dom 3/11/2013
10) Cefalù Calcio - Real Calcio
    sab 9/11/2013
11) Monreale Calcio - Cefalù Calcio
 sab 16/11/2013
12) Cefalù Calcio - Ligny Trapani
  sab 23/11/2013
13) Città di Carini - Cefalù Calcio
   dam 1/12/2013
14) Cefalù Calcio - CUS Palermo
   sab 7/12/2013
15) Castellammare - Cefalù Calcio
   sab 14/12/2013

118. 28/08/13. Uscito il calendario. Il Cefalù debutterà col Fulgatore sabato 7 sett.
Calendario
Promozione girone A - Calendario Promozione girone B

E' stato pubblicato il calendario di Promozione. Noi pubblichiamo quelli del girone A e B che seguiremo per tutto il campionato. Il Cefalù giocherà la prima giornata in casa contro il Fulgatore, squadra trapanese mai incontrata finora e di cui si conosce poco. Un inizio non molto difficile considerando che questa squadra l'anno scorso ha giocato in Prima Categoria ed è stata ripescata all'ultimo momento. In Coppa il Fulgatore ha perso in casa la partita di andata con il Paceco. Nella prima giornata non ci sono derby tra squadre palermitane o trapanesi tra loro, ma tutte le partite vedono di fronte una trapanese contro una palermitana. Ogni settimana una squadra riposerà visto il numero dispari di squadre (15), nella prima giornata riposa il Favignana, il Cefalù riposerà nella seconda giornata. Quattro squadre giocano il sabato e precisamente: CUS Palermo, Castellammare, Monreale e il Cefalù che gioca sempre alle ore 15. Il Monreale, una delle squadre da tenere d'occhio, inizierà in trasferta nell'insidiosa sfida a Marsala contro lo Strasatti. Il Real calcio Finale che in casa giocherà proprio al San Giuliano di Finale, debutta a Dattilo, vicino Trapani. Il Paceco utilizzerà il campo Bonacerami di Trapani, mentre il Montemaggiore giocherà sul campo di Cerda. Il derby tra  Cefalù con il Real Calcio Finale è previsto nella 10^ giornata (sab 9 novembre), prima a Cefalù. Lo scontro tra Cefalù e Monreale si giocherà nella 11^ giornata (sab 16 novembre), prima al Conca d'Oro.   
Ecco la prima giornata del girone A 

CEFALU CALCIO                -  FULGATORE
DATTILO                      -  REAL CALCIO
DELFINI VERGINE MARIA        -  LIGNY TRAPANI 2013
M.F. STRASATTI               -  MONREALE CALCIO
MONTEMAGGIORE                -  CASTELLAMMARE CALCIO 94
PACECO 1976                  -  C.U.S. PALERMO
SALEMI                       -  CITTA DI CARINI
Riposa................  -  FAVIGNANA  
Nel girone B dove giocano le 2 squadre castelbuonesi si trovano tante squadre del messinese che conosciamo bene per averle incontrate in questi ultimi anni quando il Cefalù giocava nel girone B. La Castelbuonese del Presidente Capuana giocherà in casa la prima giornata contro il Ciappazzi e poi riposerà nella seconda. Il Castelbuono 1975 del Presidente Scacciaferro avrà un inizio in salita dovendo giocare la prima in trasferta a Randazzo e poi ospiterà il Città di Milazzo, squadra ritenuta tra le più accreditate della vigilia. Il derby di Castelbuono si giocherà alla 10^ giornata il 10 novembre, per prima in casa Castelbuonese, il ritorno il 2 marzo.

Ecco la prima giornata del girone B
ATLETICO VILLAFRANCA         -  SPORTING TAORMINA
CASTELBUONESE                -  CIAPPAZZI
FIUMEFREDDESE F.C.           -  RIVIERA MESSINA NORD
GHIBELLINA                   -  SINAGRA CALCIO
RANDAZZO                     -  CASTELBUONO 1975
SANTANGIOLESE                -  MAMERTINA A.S.D.
TORREGROTTA                  -  PISTUNINA
Riposa................  -  CITTA DI MILAZZO

 

117. 27/08/13. A Cefalù la partita di Coppa col Castelbuono anticipata alle 15
Ecco alcune variazioni delle partite di ritorno di Coppa:

Cefalù Calcio/Castelbuono 1975 del 31.8.2103 ore 16.00 Giocasi alle ore 15.00
Monreale Calcio/C.U.S. Palermo dell’1.9.2013 ore 16.00 giocasi Sabato 31.8.2013 ore 16.00 campo Lo Monaco di Partanna Mondello
Atletico Villafranca/Torregrotta dell’1.9.2013 ore 16.00Giocasi Sabato 31.8.2013 ore 16.00
Fiumefreddese/Randazzo dell’1.9.2013 ore 16.00 Giocasi Sabato 31.8.2013 ore 17.00
Delfini Vergine Maria/Città di Carini dell’1.9.2013 ore 16.00 A seguito accordo Società giocasi alle ore 18.00
Riviera Nord Messina/Pistunina dell’1.9.2013 ore 16.00 Giocasi Sabato 31.8.2013 ore 16.00
Alcune decisioni del Giudice Sportivo:
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’      FINO AL  15/10/2013     PRESTIANNI LIBORIO  (CASTELBUONO 1975)    Per reiterato contegno irriguardoso nei confronti di ufficiali di gara  ; nonchè per avere strappato il cronometro dal polso dell'arbitro,danneggiandolo.
SQUALIFICA FINO AL  30/ 9/2013   FALANGA MARIO   (CASTELBUONO 1975)

116. 26/08/13. Rassegna Stampa

115. 26/08/13. Coppa Italia, Ligny Trapani-Favignana 2-1
LIGNY TRAPANI: Montalto, Rocca, Catanese (78' Graziano), Fedele, Campaniolo, Giano, Spezia, Caltagirone, Marrone, Amoroso (59' Gabriele), Maltese (48' Giuffrè). All. Adragna
FAVIGNANA: Maltese, Rizzo, Mannella, Beltrano (71' Carpinteri), La Sala, Montemaggiore, Poma, Culcasi, Asiedu, Arresta (68' Marino), Di Bartolo (55' Alogna). All. Figuccio
ARBITRO: Randazzo di Marsala; Assistenti: A. Barone e F. Barone di Marsala
RETI: Amoroso 20', Rizzo 90', Giuffré 94'
TRAPANI. Tante emozioni al "Roberto Sorrentino" nella sfida vinta dal Ligny per 2-1 sul Favignana in un derby valevole come match d'andata del primo turno di Coppa Italia Promozione. Padroni di casa neroarancio in vantaggio al 20' con Luca Amoroso che con un tiro da fuori non trova pronto il guardiapali rossoblu Maltese che finisce per incassare la rete. Al 30' parata di Montalto su zuccata ravvicinata di Arresta, mentre al 35' ci prova anche Culcasi per gli egusei ma il suo destro viene deviato in corner dal portiere neroarancio. Nella ripresa Montalto si supera ma stavolta su Mannella. All'82' occasione per il raddoppio per Marrone che però si fa parare il tiro da Maltese. Nel finale succede di tutto: al 90' pareggio ospite con una gran botta da fuori di Rizzo che raccoglie nel migliore dei modi una corta respinta della difesa del Ligny, mentre al 94' il Ligny si riporta avanti e vince la partita con una rete in contropiede di Giuffrè. Match di ritorno fissato a domenica prossima al campo Omar Gucciardi di Favignana.
Giuseppe Favara, La Gazzetta Trapanese

 Fulgatore-Paceco 1-2 (Reti: Marcenò, Grammatico, autogol Mancuso)

114. 26/08/13. Coppa Italia, Starasatti-Salemi 0-4
I
nizio positivo della squadra giallorossa, nella 1° Gara ufficiale stagionale infatti, i ragazzi del Presidente De Luca, si sono ben comportati, nonostante qualche assenza per infortunio e la non ancora migliore condizione fisica. Gli undici di Putaggio si sono ben disimpegnati, già nella 1° Tempo andando a segno con Abbene e la doppietta di Armato. Nella ripresa spazio ai giovani con rete del juniores Maniaci, a suggelare una buona gara e un buon risultato in attesa della gara di ritorno al San Giacomo.
Buone indicazioni dunque dai giovani, intanto la squadra continua a lavorare per prepararsi al meglio per l'inizio del campionato
.
Fonte: La Gazzetta Trapanese 

113. 26/08/13. Coppa Italia, Castellammare-Dattilo 1-2
Dattilo : buona la prima. E’ terminata con la vittoria di 2 a 1 per il Dattilo di Formisano la prima uscita stagionale ufficiale del Dattilo Calcio, impegnato nella Coppa Italia contro il Castellammare. A firmare la vittoria per gli uomini di Formisano è stato Parisi al 5* del primo tempo e Marino al 15* del secondo tempo accorcia Mione del Castellammare al 30* dal dischetto , rigore fischiato a seguito di un fallo di mani in area di Mazzeo. Al 40* del secondo tempo il Dattilo recrimina un netto calcio di rigore non fischiato su Guastella. Nel match si è chiaramente vista la stanchezza fisica sia per il caldo che per la preparazione in corso.
Le formazione :
Castellammare: Cultrera, Colomba, Amodeo, Fratello, Cottone, Calandra, Pagano, Di Giuseppe, Mione, Vitale. In panchina Lo Monaco Barresi Inguglia Di Nicola Colomba Furco. All. Bosco Gaspare.
Dattilo: Bevilacqua, Manuguerra, Mazzeo, Catalano, Malato, Marino Salvatore, Guastella, Pisciotta, Parisi, Benenati, Colomba In panchina Marcantonio Drago Fortunato Zinna Leggio Marino All Massimo Formisano.
Fonte: La Gazzetta Trapanese

112. 26/08/13. Ottima la prima uscita dei Delfini Vergine Maria!
I ragazzi di Mister Perricone si sono imposti 2-3 sul difficile campo del Carini.

La fornazione dei Delfini: Branc, Tumminia Basile Calderone Paternostro, Sarcì Arlotta Cangelosi, Buccioli Lo nigro Quattrocchi 
In panchina: Iraci De Gregorio Troia Siracusa D'aiello Lo monaco Saitta.

Al 3' minuto gia' in rete i delfini , dopo un grande recupero di Arlotta in un contrasto con un avversario, quest'ultimo da un buon pallone a Tumminia che lancia Buccioli che si fionda in profondita' tra i due centrali di difesa del carini e' fa secco l'incolpevole portiere , la prima rete dell'annata dei delfini in una gara ufficiale e' firmata LUCA BUCCIOLI !!!!
Al minuto 43' dopo almeno 3 nitide possibilita' di raddoppio per i delfini arriva il pareggio del carini con un bel tiro angolato.
Fine primo tempo. 1-1 IL CALDO E' TORRIDOOOOO !!!
La partita riprende , nessun cambio!
 
Pronti via e' succede quello che non ti aspetti (il calcio e' bello per questo , imprevedibile !!! ) al 2 minuto del secondo tempo arriva il 2-1 della squadra di casa, bel goal del capitano carinese su punizione .
27 minuti dopo arriva pero' il gol del pareggio dal capitano dei delfini Calderone , un goal veramente cercato con veemenza ed intuito dal difensore centrale "bomber" , parte da dietro , chiede un dai e vai con Arlotta , smista sulla fascia per Tumminia , che mette una gran palla dentro , il capitano (partito dalla sua metacampo ) si fionda sulla sfera e fa GOLLLLLLLLL !!!!
Partita dunque sul 2-2 , ma nel finale , a pochi minuti dalla fine arriva il goal stupendo è dir poco del nuovo entrato Saitta! Azione svoltasi sulla fascia sinistra, l'assist su rimessa laterale di Basile , il SAITTA entrato subito in partita fa fuori l'intervento di un difensore con un colpo di testa a seguire che lo mette in condizione da posizione angolata di sparare in rete un diagonale a mezza altezza di inaudita potenza e pregevole precisione !!!!!!!!
Finisce cosi la partita, con i delfini che vincono per 3-2
ADDETTO STAMPA : LUCA SARDO

111. 25/10/13. I risultati di Coppa Italia, squadre dei gironi A e B
Squadre girone A
C.U.S. PALERMO - MONREALE  1-3
CASTELLAMARE CALCIO 94 - DATTILO  1-2
CITTA’ DI CARINI - DELFINI V.M.  2-3
FULGATORE - PACECO  1-2
LIGNY TRAPANI - FAVIGNANA  2-1
M.F. STRASATTI - SALEMI  0-4
REAL CALCIO FINALE- MONTEMAGGIORE    1-1
CASTELBUONO 1975 (gir,B) - CEFALU’ (gir.A)  1-2

Squadre girone B:
CIAPPAZZI - CITTA’ DI MILAZZO  2-2
MAMERTINA - CASTELBUONESE    2-3
PISTUNINA - RIVIERA NORD MESSINA  1-0
RANDAZZO - FIUMEFREDDESE  2-1
SINAGRA - SANTANGIOLESE a Brolo  0-2
SPORTING TAORMINA - GHIBELLINA  2-0
TORREGROTTA - ATLETICO VILLAFRANCA  3-0

110. 25/08/13. Un cinico Cefalù vince su un Castelbuono generoso
Castelbuono 1975 - Cefalù 1-2
Reti:
11' Calabrese, 89' D'Amico, 91' Ceruso
Il Cefalù vince la gara di andata di Coppa Italia sul campo del Castelbuono ed ipoteca il passaggio del turno. La squadra di Pino Minutella ha sfruttato al massimo le sue individualità andando a segno con 2 giocate magistrali di Calabrese nel primo tempo ed una bomba di D'Amico nel finale della gara, ma il Castelbuono non ha assolutamente sfigurato anzi ha avuto per tutto il primo tempo ed all'inizio della ripresa il completo dominio del centrocampo. Ottimo il "vecchio" Bonomonte che con i suoi 38 anni ha dettato il ritmo della sua squadra, sulla fascia sinistra si è vista la classe di Marguglio, un giocatore davvero di categoria superiore ed in avanti Ceruso in grande movimento che ha segnato la rete della bandiera con un bel tiro da fuori area. Il Cefalù ha lasciato in panchina Adami e non ha giocato il centrale Aiello per squalifica, nel castelbuono mister Cammarata non ha potuto disporre dell'attaccante Levantino ed ha messo in campo Zerbo in non buone condizioni fisiche.
La partita in fondo è stata piacevole con il Cefalù che ha segnato in apertura con una girata di Calabrese in area che ha superato Schicchi ed ha calciato un tiro diagonale preciso che è finito nell'angolino. La reazione del Castelbuono è veemente, con la squadra che rinchiude il Cefalù nella sua metà campo. Al 15' un bel tiro di Ceruso va poco lontano dal sette. Al 40' c'è un cross di Marguglio e Fiduccia con una bella uscita anticipa un attaccante. Al 45' Calabrese segna di nuovo con un gran tiro ma l'arbitro annulla per un dubbio fuorigioco.
Nela ripresa il Castelbuono inizia alla grande ed ha 2 belle occasioni con il giovane Fazio, cefaludese doc. Infatti al 48' Fazio colpisce di testa ma manda di poco fuori, poi al 52' lo stesso Fazio colpisce in pieno la traversa con un bolide con il portiere Fiduccia battuto. Al 20' un bel tiro al volo di Ceruso va fuori di poco, subto dopo un altro tiro di Fazio senza esito. A questo punto è evidente il calo fisico dei giocatori di casa con Bonomonte che gioca da fermo e con la squadra con poco ossigeno e la partita cala di tono.
Nei minuti finali 2 lampi che divertono il numeroso pubblico presente. All'89' un'azione personale di D'Amico del Cefalù che parte da lontano, arriva quasi al limite e fa partire un missile che il portiere Cicero neanche tenta di prendere. Un paio di minuti dopo la bella rete di Ceruso con un tiro al volo di sinistro dal limite che batte Fiduccia e dimezza lo svantaggio.
Finisce 1-2 per il Cefalù, sabato ci sarà la partita di ritorno a Cefalù. Entrambe le squadre hanno molti margini di miglioramento.
TUTTE LE FOTO - IL VIDEO

109. 24/08/13. Ottimo debutto della Castelbuonese in Coppa che batte la Mamertina
MAMERTINA - CASTELBUONESE   2-3
Prima partita ufficiale per i granata di mister Vitale e primi 3 punti in trasferta a Galati Mamertino, per i ragazzi della Polisportiva Castelbuonese 1965, trasferta con al seguito circa 90 tifosi per i ragazzi del presidente Capuana.
A sorpresa mister Vitale lascia in panchina  il portierone castelbuonese Occorso, e il bomber Antista, oltre agli infortunati Di Cristina, Ata, e gli indisponibili Mezzapelle, Prestianni, Mancuso.
AD Polisportiva Castelbuonese 1965: Romano, Cavarretta, Iannolino, Restivo, Giglio, Li Castri, Lisciandro (Di Cosimo), Lipari, Arena, Di Cara (A. Cicero), F. Città (Antista), a disp. Occorso, Longo, Megna, A. Scialabba, All. F. Vitale.
Reti: Di Cara, Lipari, Iannolino.
Arbitro: Riccobono della sez. di Palermo.

108. 23/08/13. Mister Cammarata per la prima volta contro il Cefalù
C'è grande attesa a Castelbuono per il derby tra il Castelbuono 1975 ed il Cefalù calcio che si gioca solo in Coppa ma che non si potrà vedere in campionato visto che le 2 squadre sono messe in gironi diversi. Per l'allenatore del Castelbuono, Giuseppe Cammarata (nela foto), si tratta di un esordio in Promozione molto particolare. Il tecnico cefaludese ha giocato per tanti anni nella Cephaledium ed ha avuto pure l'onore di guidare in panchina la squadra cefaludese in una delle sue ultime stagioni. Per Cammarata quindi si tratta di incontrare per la prima volta la squadra della sua città da avversario nella panchina del Castelbuono. Un esordio difficile considerando che l'anno scorso il Castelbuono giocava in Seconda Categoria ed ha fatto un doppio salto di categoria ed affronterà una squadra ritenuta tra le pià organizzate della Promozione. "Vogliamo fare una bela figura specialmente davanti al pubblico di casa. - dice Cammarata - Inoltre la società ha fatto tanti sacrifici per allestire una buona formazione per disputare un campionato tranquillo. Certamente il Cefalù è una delle squadre più forti del suo girone ma non vogliamo certamente partire battuti in partenza. Sarà sicuramente un derby molto sentito."
La squadra di Cammarata è stata praticamente rivoluzionata ma sembra con una buona ossatura. In campo ci saranno tre ex del Cefalù: Schicchi e Cicero tornati nel loro paese, e De Lisi che ha iniziato la preparazione con mister Minutella ma ha lasciato per accasarsi a Castelbuono. La punta di diamante in attacco è costituita dall'esperto Zerbo, giocatore davvero esplosivo.
Per quanto riguarda il Cefalù calcio c'è da dire che la squadra allenata da Pino Minutella ha disputato molte amichevoli con squadre di categoria superiore, una scelta voluta dal mister per verificare la reazione dei suoi giocatori con altri tecnicamente preparati. Ormai la squadra sembra impostata con 2 giocatori in avanti, Adami e Calabrese, che dovrebbero rappresentare il punto d'arrivo delle azioni manovrate. Il centrocampo avrà come riferimento i senatori della scorsa stagione come Villafranca, Geraci, D'Amico e Milia, mentre la difesa potrà contare sui fratelli Compagno e sul nuovo arrivato Aiello. Le novità sono rappresentate dai giovani, tre juniores che devono stare obbligatoriamente in campo. Dovrebbero esseretutti nuovi e prima di dare un giudizio vogliamo vederli all'opera. L'anno scorso il portiere Fiduccia era juniores ed il mister metteva in campo solo 2 giocatori giovani, quest'anno Fiduccia non è più juniores e Minutella ha un problema in più.
Per quanto riguarda la gara di domenica il Cefalù non sottovaluta la partita. "Contro di noi troveremo sempre avversari che vogliono fare la partita del'anno perchè rappresentiamo una delle squadre favorite del torneo" ci dice Rolando Fiduccia, DS della società - "Tutti i giocatori sono convocati, solo Zangara ha un dolore muscolare ma è convocato anche lui."   
La partita Castelbuono - Cefalù si giocherà al Failla di Castelbuono, domenica 25 alle ore 16, e sarà arbitrata dal sig. Griffo di Palermo.

107. 23/08/13. Con Lamia il Ligny Trapani è al completo
E' Claudio Lamia, centrocampista ex Valderice, l'ultimo rinforzo ufficiale del Ligny Trapani che si appresta a fare il suo debutto stagionale in Promozione, seppur in Coppa Italia. Un ulteriore, forse ultimo, innesto di mister Tony Adragna per la squadra che adesso si candida seriamente ad essere la mina vagante del girone A: "Il campionato sarà lungo e – afferma Adragna - i centrocampisti sono il cuore della squadra, quindi più ce n'è e meglio è per noi. Ci sarà bisogno della sua esperienza in mezzo al campo, ma spero che possa ritornare al più presto in piena forma". Per completare la rosa adesso servono solo alcuni juniores, ma la squadra neroarancio pare già competitiva. Nell'ultima amichevole, disputata lunedì scorso a Mazara, il Ligny ha perso ma di misura e per 2-1 (rete neroarancio di Marrone), dimostrando già di essere in forma quasi perfetta: "Sono abbastanza soddisfatto di questo precampionato, siamo ancora all'inizio della stagione e si vede che siamo pesanti nelle gambe. Sia nell'amichevole col Trapani e che in quella col Mazara abbiamo perso però penso che queste sconfitte possano starci, l'importante è che abbiamo fatto quello che dovevamo fare, cioè ritrovare il ritmo partita. Contro il Mazara abbiamo dimostrato comunque di essere molto più avanti fisicamente rispetto a loro".
E domenica, alle 16 al Sorrentino, si inizierà a fare sul serio contro il Favignana nel primo turno di Coppa: "Non sarà semplice – prosegue Adragna - però ho visto qualche loro partita in queste settimane e come noi sono ancora stanchi per il duro lavoro svolto. A mio avviso vincerà chi avrà più forza nelle gambe. La formazione egusea mi piace, gioca bene, l'ho vista contro il Salemi e poi Walter Figuccio è un giocatore di grande esperienza, sa come gestire la situazione". Un primo impegno ufficiale in una competizione importante e da non snobbare secondo il tecnico trapanese: "Vogliamo vincere sin da subito per andare più avanti possibile. Facendo bene in Coppa ci si può ritrovare in un'altra categoria, questo è da ricordare. In campionato non possiamo che puntare alla salvezza, poi – conclude Adragna - quello che verrà di buono ce lo prenderemo volentieri".
GIUSEPPE FAVARA

106. 23/08/13. Il Castellammare pronto alla sfida col Dattilo
E' pronto al debutto stagionale ufficiale il Castellammare di mister Gaspare Bosco. La società biancoblù, dopo la promozione diretta ottenuta nella passata stagione, quest'anno affronterà un campionato di Promozione difficile anche per motivi logistici legati al rifacimento dell'impianto sportivo "Giorgio Matranga". Allenamenti alla Pineta o in campi di calcio a 7 e tante amichevoli per la squadra del presidente Como che nel prossimo weekend debutterà in Coppa Italia Promozione contro il Dattilo, in una sfida che è stata anticipata a sabato al comunale di Buseto. "La partita col Dattilo – ammette mister Bosco – sarà importante perchè testeremo le difficoltà del campionato. Un buon test a cui non vogliamo arrivare impreparati. Il Dattilo l'ho seguito l'anno scorso e mi sembra una delle società più organizzate insieme a Ligny e Paceco. Per il resto il campionato sarà nuovo e tutto da scoprire per noi".
Per quanto riguarda il mercato la società ha ufficializzato nei giorni scorsi i tesseramenti degli attaccanti Maurizio Cuneo (ex Isola delle Femmine) e Alex Barresi (classe 96, ex Valderice ma castellammarese doc) e del centrocampista ex Partinico e Alcamo Vincenzo Di Giuseppe. Nei prossimi giorni la società cercherà sul mercato un altro centrale di difesa e qualche Juniores per completare una rosa fatta fondamentalmente dai giocatori della passata stagione. "Ambiamo ad un campionato tranquillo, in cui poter raggiungere al più presto la salvezza. Non avere un campo nostro sarà difficile perchè ci viene a mancare un punto di riferimento. Cercheremo comunque di superare queste difficoltà e riteniamo di aver costruito una squadra da zona play-off. Vogliamo contribuire, nel nostro piccolo, a rilanciare Castellammare. Per quest'anno ci arrangeremo – conclude Bosco - ma dal prossimo anno i nostri sacrifici saranno ripagati con un campo che sarà un gioiellino". Per ciò che riguarda le sfide interne di campionato il Castellammare ha chiesto l'alternanza del campo con l'Alcamo e adesso si attende solo il "sì" della Lega.
GIUSEPPE FAVARA

105. 23/08/13. Nuovi arrivi nel Paceco e nel Fulgatore
Il Paceco continua la sua campagna di rafforzamento. La squadra di mister Minaudo ha perfezionato gli acquisti del centrocampista Fabio Basilicò (21 anni) e del difensore Salvatore Scalia (22 anni) in prestito dalla Riviera Marmi Custonaci. Inoltre dalla Garibaldina Marsala i pacecoti si sono assicurati anche il giovane difensore Giorgio Vivona (17 anni).
Questi tre si sono aggiunti alla rosa già nota: i portieri Mistretta e Genco; i difensori Aleo, Rodriquenz (96), Minaudo, Savona, Agate, Scarcella, Genovese (96), Bellomo (95); i centrocampisti Lizzio, Barbata, La Commare (94), Spadaro, Ingrassia, Poma (96), Buscaino (96), Marcenò; e gli attaccanti Terranova (94), Incalcaterra (95), Nolfo, Marino, Baiata ed Errante (97). Il tecnico sarà ovviamente mister Salvatore Minaudo, quest'anno accompagnato dal vice Vito Abrignani.

Il Fulgatore (Promozione) ha perfezionato l'ingaggio di Giorgio Grammatico attaccante di 32 anni, ex Trapani, Marsala e Valderice. Ancora due giorni e poi il Fulgatore del presidente Francesco Gammicchia potrà dare ufficialmente il via a questa nuova esaltante stagione in Promozione. Domenica infatti i biancoblù allenati da mister Claudio Albanese esordiranno in Coppa Italia tra le mura amiche contro il Paceco dell’ex tecnico Salvatore Minaudo. Una sfida subito particolare per il Fulgatore che ha attuato le ultime mosse di questa campagna di rafforzamento estiva: alla corte di mister Albanese, infatti, sono giunti Manuel Santalucia (classe 1995) nella passata stagione al Valderice e soprattutto Giorgio Grammatico (classe 1981) ex Valderice, Marsala e anche Trapani. Quest’ultimo è sicuramente il fiore all’occhiello della campagna tesseramenti della Polisportiva Fulgatore che potrà contare su un elemento di grande affidabilità per la sua squadra. Grammatico arriva da una stagione in chiaroscuro a Valderice, coincisa con la retrocessione della formazione neroverde, e dunque scende di categoria ma lo fa con tanta voglia di riscatto.
Santalucia e Grammatico vanno ad aggiungersi al resto della rosa che sarà composta da: Nicola Vassallo, Antonino Reina, Salvatore Calamia, Giuseppe Fazio, Alessandro Peccarisi, Pietro Mancuso, Ivo Basciano, Vito Russo, Mario Martinez, Davide Minaudo, Salvatore Cardella, Salvatore Stabile, Alessandro Reina, Dario D’Angelo, Alberto Cirrone e alla truppa dei giovani cresciuti quasi tutti nel settore giovanile fulgatorese: Simone Poma (94), Giuseppe Filice (94), Gaspare Cipolla (95), Sergio Oddo (95), Vincenzo Palagonia (95), Vito Colomba (96), Giampiero Ditta (96), Mario Pace (96) e Antonino Pellegrino (96). Grande ottimismo in casa biancoblù anche in vista del debutto di domenica in Coppa: “La nostra rosa, con questi due ultimi innesti – afferma il presidente Gammicchia – si può ritenere più che completa. Speriamo di arrivare in forma per l’inizio del campionato e di fare bene sin da domenica contro il Paceco”. E in vista della sfida coi pacecoti non ci dovrebbe essere l’infortunato Vito Russo.
GIUSEPPE FAVARA

104. 23/08/13. Il Sinagra vince il 1° Memorial Nino Savina
Il Sinagra Calcio ha conquistato il 1° Memorial Nino Savina, che si è tenuto nella giornata di ieri a Galati Mamertino. La squadra di Andrea Ioppolo ha battuto la locale squadra della Mamertina per 1-0, grazie ad una punizione di Marco La Torre e ha pareggiato 0-0 contro la blasonata Igea Virtus Barcellona che milita nel torneo di Eccellenza. La gara tra Igea e Mamertina è terminata sul risultato di 1-1. 
Domenica esordio in Coppa Italia di Promozione del Sinagra nel "derby" con la Santangiolese, mentre la Mamertina affronterà sabato la Castelbuonese

103. 23/08/13. Il Cefalù cede di musura alla Parmonval nell'ultima amichevole
Parmonval - Cefalù 3-2

Buona prestazione del Cefalù Calcio contro la Parmonval di Corrado Mutolo che disputerà il campionato di Eccellenza nell'ultima amichevole precampionato prima dell'esordio di domenica in Coppa Italia. Il risultato finale ha visto la vittoria della parmonval per 3-2.
Dal sito del Cefalù calcio prendiamo la formazione messa in campo da mister Minutella che è stata:
ASD Cefalù Calcio: Fiduccia (46°Militello, 67° Catanese), Compagno M. (60°Ducato), Compagno F. (60° Arno), Aiello, Città (60° Sal), D’Amico (65° Alfonzo), Villafranca, Geraci, Milia (46° Fiasconaro), Adami, Calabrese (60° Battaglia).
Nel primo tempo la squadra palermitana è andata in vantaggio per 2-0. Nella ripresa c'è una buona reazione del Cefalù che accorcia le distanze con Adami e pareggia con Fiasconaro che riprende una respinta del portiere su tiro di Battaglia. Nel finale arriva la rete della Parmonval grazie ad un errore del portiere cefaludese.
Ora da domenica si fa sul serio. Primo impegno stagionale a Castelbuono, andata di Coppa Italia.

Nella foto: l'attaccante Adami

102. 21/08/13. De Lisi ingaggiato dal Castelbuono. Preso anche Marguglio
L’Asd Castelbuono 1975 ufficilizza l’acquisto di Gabriele Marguglio, oriundo castelbuonese che lo scorso campionato ha giocato con l’Hinterreggio in Seconda Divisione (la vecchia C2), e Davide De Lisi, proveniente dal Cefalù Calcio.
Il
presidente Giuseppe Scacciaferro coglie l’occasione per augurare a tutti i tifosi e appassionati di calcio che le due squadre castelbuonesi possano disputare un campionato di qualità e portare sempre più in alto il nome di Castelbuono, auspicando sempre che vinca lo sport.

101. 21/08/13. Domenica le gare di andata di Coppa Italia
Ecco gli accoppiamenti delle squadre dei gironi A e B:
(
Andata Domenica 25.08.2013 ore 16.00 - Ritorno Domenica 1.09.2013 ore 16.00):
Squadre girone A

C.U.S. PALERMO - MONREALE
CASTELLAMARE CALCIO 94 - DATTILO  Sabato a Buseto Pal.
CITTA’ DI CARINI - DELFINI V.M.
FULGATORE - PACECO
LIGNY TRAPANI - FAVIGNANA
M.F. STRASATTI - SALEMI
REAL CALCIO - MONTEMAGGIORE         A Finale di Pollina
CASTELBUONO 1975 (gir,B) - CEFALU’ (gir.A)            (Ritorno Sabato 31/8)

Squadre girone B:
CIAPPAZZI - CITTA’ DI MILAZZO
MAMERTINA - CASTELBUONESE          Sabato
PISTUNINA - RIVIERA NORD MESSINA
RANDAZZO - FIUMEFREDDESE
SINAGRA - SANTANGIOLESE a Brolo
SPORTING TAORMINA - GHIBELLINA
TORREGROTTA - ATLETICO VILLAFRANCA

100. 20/08/13. Un Castelbuono in forma (6-1 al Lascari) pronto per la Coppa
Ottima prestazione dei biancorossi castelbuonesi nel test amichevole contro la Polisportiva Lascari (Seconda Categoria) che si impongono con un secco 6-1 mettendo in mostra un ottima prova generale della squadra, protagonista della gara Zerbo autore di una tripletta, a segno anche Bollino,Levantino e Conoscenti. Dunque più che positive le indicazioni per mister Cammarata, in vista dell’esordio ufficiale di Coppa Italia contro l’ASD Cefalù, il match di andata si giocherà giorno 25 agosto al “Luigi Failla”, mentre il ritorno è previsto per giorno 31 agosto a Cefalù.

099. 19/08/13. Il Cefalù si aggiudica il Torneo di Petralia. Geraci bomber
Il Cefalù calcio si aggiuidica facilmente il triangolare di calcio organizzato dalla Usd Sopranese, un memorial intitolato alla memoria di Aristide Cerami. Oltre al Cefalù, squadra di Promozione, hanno preso parte al torneo il Fasanò e la Sopranese, entrambe impegnate in Seconda Categoria. Quindi facile prevedere la vittoria della squadra guidata dal mister Pino Minutella.
Nella prima partita il Fasanò ha battuto la Sopranese per 1-0:
Nella seconda partita il Cefalù ha avuto ragione della Sopranese vincendo per 1-0, rete nella ripresa di Geraci su calcio di punizione.
Anche la terza gara, tra Cefalù e Fasanò, è terminata col risultato di 1-0 a favore dei cefaludesi, rete ancora di Geraci con un tiro da fuori area. La Classifica: Cefalù 6 punti, Fasanò 3, Sopranese 0. Geraci è stato il migliore giocatore del torneo.
Domenica prossima inizia la stagione ufficiale con la gara di andta di Coppa Italia contro il Castelbuono 1975  fuori casa, inizio ore 16.

 

098. 19/08/13. Tutto l'organigramma del Castelbuono 1975
Presidente: Scacciaferro Giuseppe, Presidente Onorario: Genchi Gioacchino, Vicepresidente: Prestianni Liborio
Direttore Generale: Zito Pino, Segretario: Vaccaro Giuseppe, Vicesegretario: Latella Saverio, Segretario Amministrativo: Abbate Mimmo, Cassiere: Bonomo Giuseppe
Staff Tecnico: Cammarata Giuseppe (allenatore), Franzò Giuseppe (preparatore atletico), Gentile Michele (preparatore dei portieri), Corradino Giovanni e Prestianni Paolo (collaboratori tecnici)
Responsabile Settore Giovanile: Mazzola Vincenzo, Allenatore Settore Giovanile: Ippolito Giuseppe, Team Manager: Conoscenti Silvio
Addetto Marketing e Comunicazioni: Fiasconaro Franco, Responsabile Sicurezza: Cicero Giuseppe, Collaboratore Gestione Sportiva: Prestianni Saro, Assistente Arbitro: Abbate Giuseppe, Fisioterapista: Sciandra Angelo
Dirigenti: Allegra Natale, Di Salvo Antonio, Fina Lino, Franco Eugenio, Marchese Giovanni, Mazzola Vincenzo, Pappalardo Antonino, Schicchi Giuseppe, Sferruzza Franco, Ventimiglia Giuseppe
In attesa di avere tutto l'organigramma dei giocatori, divisi per ruolo.

097. 18/08/13. Formisano (Dattilo) ottimista: "Un centrocampista e la rosa sarà completa"
Tre sconfitte in altrettante amichevoli per il Dattilo di mister Massimo Formisano, ma comunque tante risposte positive per cercare di arrivare perfettamente in forma per l'inizio del campionato di Promozione previsto per l'8 settembre. Mercoledì pomeriggio, nel terzo test stagionale, i biancoverdi hanno perso per 5-0 contro un Marsala più in palla e ben messo in campo. Nei giorni scorsi invece ko contro la Primavera del Trapani per 6-3 (reti dattilesi di Parisi, Bacarella e Marino), e ko anche contro la Riviera Marmi per 3-1 (con primo gol stagionale con la nuova maglia dell'ex Salemi Nino Benenati). "Con il Marsala abbiamo fatto cinque passi indietro – afferma Formisano – avevo visto la squadra migliorare e invece mercoledì, forse per il caldo, non siamo riusciti ad esprimerci. Siamo ancora in ritardo, mentre loro erano già in condizione strepitosa. Ho provato diverse soluzioni per la partita di Coppa col Castellammare, in cui mi mancheranno Cinquemani per squalifica e forse anche Parisi".
Due assenze pesanti per il primo ufficiale della stagione di un Dattilo che affronterà nel primo turno il Castellammare, in una competizione che l'anno scorso fece sognare tutti i tifosi biancoverdi: "Dobbiamo ancora lavorare tanto, ci sono tanti volti nuovi e tutti avranno modo e tempo per ambientarsi. Ho ricevuto ottime risposte da Benenati, è il giocatore che cercavamo. I giovani invece devono ancora fare tanto per integrarsi bene negli schemi". Mercato temporaneamente fermo per il Dattilo che nelle prossime ore ufficializzerà l'arrivo di un altro centrocampista d'esperienza per affrontare bene il prossimo girone A di Promozione: "Sarà un campionato agguerrito e in cui io vedo come favorito il Cefalù. Noi cercheremo di migliorare la posizione dell'anno scorso, ma sarà dura perché ci sono squadre ben attrezzate come Paceco, Ligny e Cus Palermo, ottima squadra che gioca pure in un bel campo". Il primo impegno ufficiale sarà domenica 25 agosto con il Castellammare: "Ci è capitata la squadra più tosta, vengono dal successo del campionato di Prima e molti hanno giocato in Eccellenza. Avremo qualche assente e sarà sicuramente – conclude Formisano – una sfida da prendere con le pinze".
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

096. 16/08/13. De Lisi e Ficcaglia lasciano il Cefalù. Arriva Aiello
Gente che va e gente che viene. Ancora non è cominciata la stagione e già ci sono i primi scossoni. Due giocatori importanti, arrivati da poco nel Cefalù Calcio, hanno deciso di interrompere i rapporti di collaborazione. Si tratta del centrocampista Davide De Lisi, giocatore che avrebbe dovuto sostenere il centrocampo della squadra al posto di Tarantino della scorsa stagione, e del centrale di difesa Giuseppe Ficcaglia che avrebbe dovuto sostituire  al centro della difesa Schicchi. La società è subito corsa ai ripari per quello che riguarda il ruolo difensivo prendendo Carlo Aiello, centrale di difesa già con diverse esperienze in categoria superiore. Sulle cause delle defezioni non vogliamo soffermarci perchè è chiaro che non c'è stato grande feeling tra atleti e allenatore, un fatto normale. Certamente questi arrivi e partenze quasi alla vigilia della Coppa Italia non danno continuità alla preparazione della squadra che ora sembra alla ricerca di un altro centrocampista di valore.

095. 14/08/13. Castellammare in Promozione senza campo
L
a nuova societa' sportiva Castellammarese ha iniziato a muovere i passi giusti per disputare un campionato di promozione da protagonista. E' doveroso ricordare che la nuova societa' lo scorso anno ha rilevato quel poco che restava del Calcio '94 e ha disputato un campionato di prima categoria dominandolo e vincendolo. Quest'anno si dovra' fare a meno del campo casalingo in quando il comune ha consegnato la struttura alla ditta appaltatrice che dovra' fare il nuovo stadio. Gli appassionati, a quanto detto, dovranno recarsi a Montelepre per assistere alle partite casalinghe mentre per i ragazzi sara' dura allenarsi e disputare le partite fuori casa. Quest'anno oltre al campionato di Promozione ritornera' il campionato juniores che negli anno scorsi ha dato tante soddisfazione e ha fatto crescere molti ragazzi che poi hanno fatto il salto di qualita' giocando in prima squadra come Agueci, Polizzotto, Todaro, Rizzo e Romano.
Fonte: facebook

094. 14/08/13. Paceco, Ligny Trapani e Dattilo attive sul mercato
Continua il mercato estivo del Paceco del mister Salvatore Minaudo, la società rossoargento, dopo gli arrivi dell'attaccante Nolfo, del portiere Mistretta e dei giovani Rodriquenz, Buscaino e Poma, ufficializzerà nelle prossime ore altri quattro importanti innesti.
Vestiranno la maglia pacecota il centrale di difesa ex Valderice Alessandro Agate, i difensori Matteo Minaudo (ex Campaginese, Prima Categoria dell'Emilia Romagna) e Ivan Genovese ex Juvenilia e l'attaccante ex Bonagia e Dattilo Baldo Baiata. Quattro colpi fondamentali per un'annata che si preannuncia storica in Promozione con 8 compagini trapanesi al via del torneo. Per completare la rosa adesso il presidente Marino cercherà un centrocampista ed un altro esterno: "Non appena arriveranno questi ultimi due giocatori - afferma Marino - il nostro mercato sarà chiuso. L'obiettivo per la prossima stagione sarà la salvezza e stiamo mettendo a disposizione del mister dei giocatori importanti per cercare di non rimanere impantanati nella zona calda della classifica".
Primi giorni di lavoro per il Paceco, squadra affidata al riconfermato mister Salvatore Minaudo che si appresta a fare il suo debutto stagionale nel prossimo campionato di Promozione. Prima dell'esordio in campionato, previsto per il prossimo 8 settembre, ci sarà però il primo turno di Coppa Italia Promozione contro il Fulgatore (andata 25 agosto), una sfida a cui la società rossoargento tiene tanto anche per far bene nella competizione regionale: "Sarà sicuramente una partita equilibrata, vogliamo fare bene in Coppa come l'anno scorso. Arriveremo a questa sfida un po' appesantiti e con Ingrassia squalificato. Non so bene i movimenti di mercato del Fulgatore, però credo sarà una sfida difficile visto che l'anno scorso ci hanno battuto per ben due volte in campionato".
Un campionato difficile con tante formazioni attrezzate per un Paceco che in amichevole qualche giorno fa ha perso 2-0 contro il Marsala e ieri per 3-1 contro la Folgore Selinunte. Sabato prossimo invece altro test amichevole con il Mazara. Per martedì 20, invece, è prevista la presentazione ufficiale della squadra in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 21,00: "A parte la palermitane che non ho seguito, vedo bene il Salemi ed il Castellammare. Il Dattilo ha una squadra abbastanza squadra, mentre per il resto - conclude Marino - credo tutte le altre siano al nostro stesso livello".

Non si ferma più il Ligny Trapani di Tony Adragna che si sta contraddistinguendo come regina del mercato del girone A. La compagine neroarancio della presidentessa Antonella Tartamella nei giorni scorsi ha tesserato il centrocampista ex Valderice e Riviera Marmi Claudio Lamia. Sistemato il reparto di centrocampo, inoltre, mister Adragna ha provveduto a tesserare anche il difensore ex Dattilo Alessandro Fedele. Un colpo importante per il Ligny che ha soffiato il giocatore ai corteggiamenti del Ribera, compagine a cui ormai sembrava destinato.

Si rinforza ancora con giovani calciatori il Dattilo di mister Massimo Formisano. Alla corte del presidente biancoverde Michele Mazzara sono arrivati nei giorni scorsi l'attaccante classe 1990 Bacarella, prelevato dal Partinicaudace, il difensore classe 1996 Marcantonio e l'esterno sinistro Colomba, quest'ultimi entrambi provenienti dalla Juvenilia.
GIUSEPPE FAVARA

093. 14/08/13. Salemi, tanti nuovi innesti per puntare all'Eccellenza
Nuovo anno, nuova società e nuove ambizioni per il Salemi. La società giallorossa, dopo aver ufficializzato il nome del nuovo presidente (Dario De Luca) ha provveduto a presentare la squadra ed i primi innesti ufficiali di questa stagione. Tanti nomi nuovi e tanti giocatori che possono certamente far fare il salto di qualità alla compagine salemitana allenata dal riconfermato Mario Putaggio.
Questi tutti gli arrivi della sessione estiva del mercato: il portiere ex Campobello di Mazara Giacomo Rustico; i difensori Alberto Bilella ex Sciacca, Gaetano Buffa (classe 1995) proveniente dal Valderice, gli ex Folgore Vito Di Carlo Cuttone (classe 1996) e Alessio Curiale (classe 1995); i centrocampisti Antonio Abbene proveniente dal Raffadali, Alex Barraco (classe 1994) ex Marsala e Borgata Terrenove, Daniele Cirillo (classe 1994) ex Folgore, Gaspare Beninati (classe 1993) ex Campobello di Mazara; e gli attaccanti Giuseppe Rustico (bomber ex Campobello di Mazara), Nazareno Armato (ex Campobello di Mazara e Strasatti) e Vito Bono (ex Folgore e l'anno scorso al Mazara).
Della rosa faranno parte anche il difensore Liberato ed i centrocampisti Pellicani e Cangemi. Rinforzi di qualità per la categoria e che vanno ad aggiungersi ai riconfermati della passata stagione: il portiere Vito Loiacono, i difensori Giglio, Robino, Gandolfo e Pedone, i centrocampisti Messina Denaro, Romualdo, Puma, Lo Castro, A. Caradonna, V. Caradonna e Galuffo e gli attaccanti Maniaci e Crimi.
Grandi ambizione per la nuova società del presidente De Luca che rinnovato anche alcuni ruoli affidando a Baldo Benenati il ruolo di direttore sportivo e di responsabile del settore giovanile. Il vice presidente sarà Giuseppe Piazza, mentre il segretario sarà sempre Giuseppe Bellitti, Luigi Gandolfo sarà il dirigente responsabile, mentre Pietro Caradonna e Francesco Stabile saranno dirigenti accompagnatori degli Juniores e degli Allievi. L'allenatore degli Allievi e della Juniores sarà Giacomo Cusenza, l'anno scorso a Dattilo e con un passato anche alla Juvenilia e al Valderice. Inoltre si registra anche l'ingresso di nuovi e noti imprenditori locali, che hanno pienamente sposato il progetto del nuovo presidente.
GIUSEPPE FAVARA

092. 14/08/13. Il bomber Botindari ritorna nel Real Calcio Finale
Comincia a prendere forma il Real Calcio Finale del tecnico Antonio Cinquegrani e del Presidente Giovanni Giaimo. Tanti I volti nuovi nel raduno niziato il 5 agosto. Dal ritorno del bomber locale Giuseppe Botindari (assenta da qualche anno per motivi di lavoro) agli arrivi del difensore Antonio Pezzino e dei centrocampisti Giovanni Cotino ed Emanuele Vitale (tutti e tre ex Atletico Corleone). Ufficializzati poi il mediano Salvatore Maione (ex Stefanese Calcio) ed il difensore Francesco Di Lorenzo (ex Aragona). Confermati il jolly Vincenzo D'Acquisto, il portiere Andrea Collosi e Ivano Restivo: il valido centrocampista di Petralia Soprana (classe 1987), grande protagonista nella passata stagione, ha già giocato in Promozione con le casacche del Raimondi Gangi e Collesano. 
Massimiliano Ribaudo, Giornale di Sicilia

091. 14/08/13. Il centrocampista De Lisi potrebbe lasciare il Cefalù
Non c'è nulla di ufficiale, ma sembra che è terminato presto il feeling che univa il centrocampista Davide De Lisi con la società Cefalù calcio. Sono sorti dei dissapori ed incomprensioni tra il giocatore e l'allenatore che porterebbero ad un divorzio consensuale. Il giocatore potrebbe lasciare presto la squadra ed accasarsi in un'altra società. La società ancora non ha diramato nessun comunicato, probabilmente si sta cercando di sanare la situazione. Sicuramente presto ne sapremo di più e vedremo come finirà questo primo "problema" della stagione

090. 13/08/13. Promozione gir. A: Cefalù e Monreale con i favori del pronostico.
Il prossimo campionato di Promozione al quale prenderà parte il Cefalù Calcio sarà pieno di interrogativi perchè non si conosce bene la forza e la organizzazione delle varie squadre che compongono il girone. Abituati a giocare nel girone B con le squadre messinesi, abbiamo un pò tralasciato le avventure degli altri gironi. Siamo andati a cercare I piazzamenti delle varie squadre della scorsa stagione. Il Monreale, retrocesso dall'Eccellenza e che sperava di essere ripescato, è di diritto una delle squadre favorite del girone. Seconda favorita è il Cefalù che l'anno scorso è arrivato ad un passo dalla promozione nel gir. B.  Altre 4 squadre erano nel girone del Cefalù: Montemaggiore, Cus Palermo, Delfini e Real Calcio Termini che quest'anno ha fatto la fusione col Finale di Pollina e giocherà a Finale. Di queste 4 squadre la più pericolosa è certamente il Montemaggiore che ormai ha una lunga esperienza nella categoria anche se non gioca sul suo campo. Altre 4 squadre hanno giocato in Promozione nel girone A: Carini, Dattilo, Salemi e Strasatti. Il Salemi è stato il più forte arrivando al 4° posto disputando i playoff. Vengono dalla Prima Categoria il Castellammare che ha vinto alla grande il campionato ed ha una buona ossatura, il Favignana, promosso dopo i playoff, il Fulgatore che è stato ripescato, il Paceco. Resta il Ligny Trapani, squadra di Seconda Categoria che ha fatto la fusione col Valderice.
Alla luce di quanto detto le favorite per la prossima stagione dovrebbero essere: Monreale, Cefalù, Salemi e Castellammare. Ma come sempre i pronostici sono fatti per essere smentiti. L'ultima parola la dirà come al solito il campo!!

SQUADRE Girone A
: Risultato della stagione 2012/13
Castellammare, camp. Prima Cat, gir. A, 1° posto, promosso
Cefalù, camp. Promozione, gir. B, 3° posto, playoff
Città di Carini, camp. Promozione, gir. A, 6° posto
Cus Palermo,
  camp. Promozione, gir. B, 11° posto
Dattilo, camp. Promozione, gir. A, 9° posto, playoff
Delfini Vergine Maria, , camp. Promozione, gir. B, 13° posto, salvo ai playout
Favignana, camp. Prima Cat, gir. A, 2° posto, playoff promosso
Fulgatore, camp. Prima Cat, gir. A, 6° posto, ripescato
Ligny Trapani (2^ cat) fusione con Valderice (Prom),
Monreale, camp. Eccellenza, retrocesso
Montemaggiore,
  camp. Promozione, gir. B, 7° posto
Paceco, camp. Prima Cat, gir. A, 5° posto, playoff
Real Calcio, camp. Promozione, gir. B, 10° posto, fusione con Atl. Finale (1^ cat)
Salemi, camp. Promozione, gir. A, 4° posto, playoff
Strasatti, camp. Promozione, gir. A, 10° posto

089. 13/08/13. Domenica 18 il Cefalù impegnato nel triangolare a Petralia Soprana
Domenica 18 agosto il Cefalù Calcio dovrebbe disputare forse le ultime amichevoli prima dell'inizio ufficiale della stagione con la Coppa Italia. Si tratta di un triangolare di calcio organizzato dalla Usd Sopranese, un memorial intitolato alla memoria di Aristide Cerami. Prenderanno parte al torneo il Cefalù, squadra di Promozione, e il Fasanò e la Sopranese, entrambe impegnate in Seconda Categoria. Inizio alle ore16. 
 

088. 12/08/13. Il Cefalù subisce una pesante sconfitta a Capo d'Orlando
Positivo test amichevole per l’ Orlandina che al “Ciccino Micale” ha superato per 6 a 0 il Cefalù che invece ha mostrato qualche lacuna difensiva. Il divario tencico delle 2 squadre è emerso in maniera netta. L'Orlandina giocherà in Sere D, mentrre il Cefalù gioca in Promozione. Per i Paladini ha segnato due volte  Frisenda, poi Crinò, Di Marco Cocimano e Privitera.  Inoltre la Società del presidente Romagnoli comunica  che è stato acquistato Davide Di Marco, classe 1994, ex difensore del Nissa.
Il Cefalù Calcio sembra che abbia
raggiunto l'accordo con Carlo Aiello, centrale di difesa proveniente della Tiger Brolo. In questo modo la squadra di mister Minutella rinforza un settore che sembrava un pò deficitario. Con questo innesto la squadra sembra ora più completa e pronta per affrontare il campionato da protagonista.

087. 12/08/13. Entusiasmo alle stelle dopo il ripescaggio in Promozione del Castelbuono
La notizia del ripescaggio girava nel paese da tempo, era diventata il segreto di Pulcinella, ma l’ufficialità è arrivata soltanto quando sono state rese pubbliche le squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Promozione: nel girone B ci sarà il derby tra Castelbuonese e Castelbuono 1975. Quest’ultima società è nata dalla fusione tra l’Acd Termitana 1952 e l’Asd castelbuono. Un’operazione che ha consentito alla squadra madonita di passare dalla Seconda alla Prima Categoria e di chiedere il ripescaggio in Promozione.
Così il calcio castelbuonese è ritornato in fermento. L’ultimo campionato di Promozione venne disputato nella stagione 1982/83 dall’Ac castelbuono del mister Vittorio Di Cristofalo. Ma al ritrovato entusiasmo, si aggiunge la rivalità tra le due formazioni casalinghe. Ciò però non preoccupa il presidente del Castelbuono 1975, Giuseppe Scacciaferro. «Dopo aver fatto diversi acquisti – afferma – ci siamo resi conto che avevamo una squadra che può disputare benissimo un campionato di livello qual è quello di Promozione».
Per Scacciaferro l’obiettivo principale è di disputare un campionato dignitoso e di raggiungere quanto presto la salvezza, «dopodiché – continua – i progetti potrebbero cambiare in base ai risultati che intanto avremmo raggiunto».
Per quanto riguarda il calcio mercato, è stato confermato l’allenatore-giocatore Giuseppe Cammarata. Nel frattempo la dirigenza ha acquistato tre giocatori castelbuonesi: il portiere Giancarlo Cicero, il difensore Alessandro Schicchi e il centrocampista Sario Cicero.

A questi se ne sono aggiunti altri
 che vedono al momento la rosa così composta:
Cicero (portiere),
Sardina,
 Schicchi e Vaccaro (difensori),
Bonomonte, Ceruso, Cicero e Fazio
 (centrocampisti),
Bollino, Levantino e Zerbo (attaccanti).

Il presidente Scacciaferro tuttavia vuole concludere la campagna acquisti con una ciliegina sulla torta: il difensore Luigi Marguglio, oriundo castelbuonese che milita nell’Hinterreggio in Seconda Divisione. Chissà che non riesca a 
coronare anche questo sogno.

086. 12/08/13. Per il Cefalù Calcio oggi altra amichevole con l'Orlandina
Lunedì 12, nuovo impegno amichevole del Cefalù calcio (Promozione) , stavolta sul rettangolo di gioco del "Ciccino Micale" di Capo d'Orlando contro la compagine dell'Orlandina che milita in serie D.
Mister Minutella dovrebbe utilizzare di nuovo l'attaccante Adami che sabato contro l'Igea Virtus è rimasto a riposo a causa di un dolore al ginocchio, postumi dell'amichevole con la Tiger.
Domenica 18 la squadra del Cefalù calcio aveva in programma la partecipazione ad un torneo a Petralia, ma sembra che questo impegno non è ancora confermato.
Domenica 25 agosto inizia la stagione con la partita di andata di Coppa Italia contro il Castelbuono di Giuseppe Cammarata, fuori casa.

085. 10/08/13. Il Cefalù in amichevole supera l'Igea Virtus al S. Barbara. FOTO e VIDEO
Cefalù-Igea Virtus 2-1
Cefalù:
Fiduccia, Villafranca, Compagno M:, Geraci, Ficcaglia, Compagno F., Fiasconaro, D'Amico, Calabrese, De Lisi, Sferruzza.. All Minutella.
Igea Virtus:
Scibilia, Bella, Triolo, Quattrocchi, Ravidà, Cacciotto, Isgrò, Scolaro, Cannavò, Serraino, Genovese. All. Ferrara. 
(Molte le sostituzioni di entrambe le squadre nel secondo tempo)

Reti
25'pt Genovese, 10'st Zangara, 26'st Milia.
L'amichevole del Santa Barbara è servita a conoscere finalmente I nuovi giocatori del Cefalù che prenderanno parte al prossimo campionato di Promozione. Di fronte l'Igea Virtus, neo promossa in Eccellenza che ha disputato un buon primo tempo terminato in vantaggio a favore dell'Igea grazie ad uno splendido aggancio al volo di Genovese in area con un preciso pallonetto che batteva il portiere Fiduccia.
Nella ripresa era il Cefalù a salire in cattedra grazie all'innesto di Zangara e Milia che sulle fasce mettevano in difficoltà la retroguardia dell'Igea. E segnavano proprio loro due. Zangara al 10'  correggeva in rete una forte punizione tirata da Geraci deviata dalla barriera. Al 26' segnava Milia alla fine di una discesa sulla destra e con un tiro un pò fortunoso che superava il portiere.
La partita è stata condizionata dall'atteggiamento di un gruppo di tifosi "Ultras" dell'Igea Virtus che verso la fine del primo tempo hanno contestato la presenza nella loro squadra di un giocatore "milazzese". La pesante contestazione è proseguita nei riguardi dell'allenatore Ferrara che ha pensato bene di allontanarsi dalla panchina e non è più rientrato nella ripresa.
Il prmo tempo è durato 41', il secondo te,po 30' 
 
10'st la rete del pareggio di Zangara


26'st La rete della vittoria di MIlia
Domani
un VIDEO con le fasi salienti della partita

084. 10/08/13. Oggi al S. Barbara amichevole del Cefalù con l'Igea Virtus
Oggi alle ore 17 al campo Santa Barbara di Cefalù si gioca l'amichevole tra il Cefalù Calcio (Promozione) contro l'Igea Virtus (Eccellenza). Sarà la prima occasione per vedere la nuova squadra ed i nuovi acquisti. Il Cefalù finora ha giocato 2 amichevoli con squadre di categoria superiore, di Eccellenza, perdendo col Rocca 1-0 e con la Tiger 3-1.
La stagione ufficiale inizierà il 25 agosto con la Coppa Italia. Il Cefalù giocherà in quella occasione alle 16 contro il Castelbuono, squadra ripescata, il ritorno a Cefalù sabato 31 agosto alle ore 16.

083. 09/08/13. Coppa Italia. Il Cefalù se la vedrà col Castelbuono 1975
Alla Coppa Italia Regionale Memorial “Orazio Siino” partecipano d’ufficio le 60 squadre partecipanti al Campionato di Promozione della stagione sportiva 2013/2014.
La squadra di Promozione vincitrice della Coppa Italia Regionale
 2013/2014 acquisirà il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al Campionato di Eccellenza  della stagione sportiva 2014/2015.
Qualora tale squadra avesse acquisito per meriti sportivi il diritto alla partecipazione al predetto Campionato, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione allo stesso, sarà riservato all'altra squadra finalista di Coppa Italia.
Il diritto all’ammissione al Campionato di Eccellenza non verrà riconosciuto qualora la Società interessata, al termine della predetta stagione sportiva venga retrocessa nel Campionato di categoria inferiore

Il
C.R. Sicilia ha stabilito che per tutte le gare di Coppa Italia vige l’obbligo di impiego di un calciatore nato dal 1994, uno nato dal  1995 e uno nato dal 1996.
Il Cefalù dovrà affrontare il Castelbuono del Presidente Scacciaferro guidato dal cefaludese Giuseppe Cammarata.

Ecco tutti gli accoppiamenti (
Andata Domenica 25.08.2013 ore 16.00 - Ritorno Domenica 1.09.2013 ore 16.00):
A.LIB. RARI NANTES -SPORTING PRIOLO
ATLETICO PEDARA - COMPRENSORIO NORMANNO
C.U.S. PALERMO - MONREALE
CALCIO CANICATTI - MUSSOMELI
CASTELBUONO 1975 - CEFALU’ CALCIO
Sabato 31/8
CASTELLAMARE CALCIO 94 - DATTILO  sabato a Buseto Pal.
CIAPPAZZI - CITTA’ DI MILAZZO
CITTA’ DI CARINI - DELFINI V.M.
FULGATORE - PACECO
JOBBING SANTA CROCE - ATLETICO GELA
LIBERTAS 2010 - ARAGONA
LIGNY TRAPANI - FAVIGNANA
M.F. STRASATTI - SALEMI
MAMERTINA - CASTELBUONESE sabato
PACHINO - REAL AVOLA
PISTUNINA - RIVIERA NORD MESSINA
RANDAZZO - FIUMEFREDDESE
REAL ACI - GIARRE
REAL CALCIO - MONTEMAGGIORE
RIBERA 54 - SCIACCA
SCICLI - COMISO
SICULA LEONZIO - ATLETICO CATANIA
SINAGRA - SANTANGIOLESE a Brolo
SPORT CLUB PALAZZOLO - REAL BISCARI
SPORTING BATTIATI
Sabato 24/8 - CALCIO ACI SAN FILIPPO
SPORTING RECALMUTO - ACCADEMIA EMPEDOCLINA
SPORTING TAORMINA - GHIBELLINA
TORREGROTTA - ATLETICO VILLAFRANCA
TROINA - AGIRA
USA SPORT - AQUILA SAMMICHELESE

082. 09/08/13. Promozione: I gironi con molte sorprese. Cefalù nel gir. A.
Sono usciti finalmente i gironi di Promozione, una scelta davero difficile da parte della Lega che non è riuscita a integrare, malgrado i ripescaggi, il numero delle squadre. La prima vera sorpresa è che i gironi non sono più a 16 squadre, bensì ogni girone ha una squadra in meno e cioè 15 squadre ed a turno una squadra riposa. Il Cefalù, dopo molti anni, non è stato inserito con le messinesi, ma è stato spostato nel girone A composto da 7 squadre palermitane e 8 trapanesi, tra cui Favignana. Nel girone A si trova il Real Calcio Finale, delle squadre dello scorso anno il Cefalù incontrerà i Delfini V.M., il Cus Palermo, e Montemaggiore, c'è il Monreale ed il Carini. Ripescato nel girone A il Fulgatore.
Un pò a sorpresa le 2 squadre di Castelbuono, la Castelbuonese neo promossa ed il Castelbuono 1975 ripescato, sono state inserite nel girone B con le messinesi e le catanesi. Si giocherà quindi il derby madonita, ma mancheranno i tanto attesi confronti tra Cefalù e Castelbuono. E' sparita la Spadaforese, rinuncia il Corleone che farà la Prima Categoria, mancano il Bagheria ed il Licata. Insomma la crisi ha fatto vittime illustri.
Ecco i gironi:

Girone A: Castellammare, Cefalù, Città di Carini, Cus Palermo, Dattilo, Delfini Vergine Maria, Favignana, Fulgatore, Ligny Trapani, Monreale, Montemaggiore, Paceco, Real Calcio, Salemi e Strasatti. 
Girone B: Atletico Villafranca, Castelbuonese, Castelbuono 1975, Ciappazzi, Città di Milazzo, Fiumefreddese, Ghibellina, Mamertina, Pistunina, Randazzo, Riviera Messina Nord, Santangiolese, Sinagra, Sporting Taormina e Torregrotta.
Girone C: Aci San Filippo, Agira Nissoria, Atletico Catania, Atletico Pedara, Comprensorio Normanno Paternòn (che ha rinunciato alla Serie D), Giarre, Libertas Rari Nantes Siracusa, Pachino, Palazzolo (ex Enzo Grasso), Real Aci, Real Avola, Sicula Leonzio, Sporting Battiati, Sporting Racalmuto e Troina.
Girone D: Accademia Empedoclina, Aquila Sammichelese, Aragona, Atletico Gela, Canicattì, Comiso, Jobbing Santa Croce Camerina, Libertas 2010, Mussomeli, Real Biscari, Ribera (ex Cianciana), Sciacca, Scicli, Sporting Priolo ed Usa Caltagirone

051. 09/08/13. Il Bagheria non si iscrive al campionato di Promozione
Il Bagheria calcio scompare dal panorama calcistico siciliano. La squadra nerazzurra ieri, al far della sera, e’ stata infatti radiata dalla Federazione perché non ha formalizzato, l’iscrizione al campionato di Promozione 2013/2014. Dopo oltre 80 anni di storia ed un palmares di tutto riguardo che facevano della società bagherese, una delle più blasonate della Sicilia con tre coppe Italia in bacheca e diverse partecipazioni ai massimi campionati, dilettantistici anche nazionali come l’ex serie D deve abbandonare le competizioni. 
“Sono stato abbandonato da tutti – afferma il presidente Francesco Raspanti – e quello che fa più male anche dai miei più stretti collaboratori. Ho provato in tutti i modi a salvare la squadra dalla radiazione rivolgendomi anche al neo assessore allo sport del Comune Salvatore Scaduto ma senza esito. Mi sono rivolto anche ad altre persone che avevo interpellato per rinforzare la società e ripartire ma da tutti ho avuto solo risposte negative e quindi non me la sono sentita di sobbarcarmi da solo ancora una volta il costo della gestione del campionato dopo la debacle dello scorso anno”.
La radiazione della società giunge dopo che lo stesso Raspanti nelle scorse settimane aveva affidato la direzione tecnica ad un allenatore navigato come Pino La Bianca, bagherese doc, il quale si era assunto l’onere di sobbarcarsi la gestione non solo della prima squadra ma anche il settore giovanile e della scuola calcio per formare i calciatori del domani come una sorta di canterà bagherese.  Sconcerto in città alla notizia della radiazione della maggiore squadra cittadina che nonostante la crisi in cui si dibatteva negli ultimi anni, riusciva a dare qualche bella soddisfazione al gruppo sempre più sparuto che seguiva le gesta dei nerazzurri, l’ultima delle quali la promozione nel campionato di Eccellenza al termine della stagione 2012/2013, allorquando conquistò la coppa Italia nell’epica finale contro il Pro Favara ai calci,di rigore dopo che aveva concluso la gara inferiorità numerica, otto contro undici e fu ammessa al massimo campionato dilettantistico siciliano. Adesso tutti i giocatori saranno liberi di accasarsi dove vogliono perché con la radiazione saranno svincolati d’ufficio. Il calcio a Bagheria potrà tornare ripartendo dalla Terza categoria, ma ci sarà un cireneo disponibile ad abbracciare la croce nerazzurra?
Fonte: La voce di Bagheria

050. 09/08/13. Il Rocca inserito nel girone A di Eccellenza
Nel tardo pomeriggio di ieri, la LND Sicilia ha diramato la composizione dei gironi A e B del prossimo torneo di Eccellenza. Nessuna particolare sorpresa in generale senonche' proprio la nostra societa', unica messinese, e' stata inserita nel girone A con squadre Trapanesi, Agrigentine, Ennesi e Nissene. Oltre a macinare km su km, sara' l'occasione per conoscere e affrontare realta' a noi nuove ma comunque ricche di tradizione con campionati professionistici alle spalle: Marsala e Alcamo su tutte.
Questa la composizione del girone A: Marsala, Mazara, Riviera Marmi Custonaci, Folgore Selinunte, Alcamo, Parmonval, Campofranco, Sancataldese, Serradifalco, Leonfortese, San Sebastiano Enna, Kamarat, San Giovanni Gemini, Raffadali, Favara, USD ROCCA.
 
Curiosamente, il centro piu' piccolo e' quello di Campofranco con i suoi 3300 abitanti (Rocca e' secondo con 4600), mentre quello piu' grande e' rappresentato da Marsala con 81000 abitanti.
Fonte: Rocca di caprileone, facebook

Il Girone B: FC Acireale, SSD Acireale (ex Aci Sant’Antonio), Catania San Pio X, Città di Rosolini, Città di Vittoria, Gymnica Scordia, Igea Virtus Barcellona, Mazzarrà, Misterbianco, Modica, Rometta, San Gregorio, SC Siracusa, Taormina, Tiger Brolo e il ripescato Viagrande.
La Parmonval è stata ripescata in Eccellenza. Per i campionati di Promozione ancora problemi di ripescaggi perchè in Ecellenza, malgrado i gironi, alcune squadre non sono sicure di partecipare. Quindi si attende il comunicato ufficiale

049. 09/08/13. Il Cefalù sconfitto nell'amichevole con la Tiger Brolo
Tiger - Cefalù 3-1
Ancora una sconfitta del Cefalù contro una squadra di categoria superiore. Nella partita amichevole giocata contro la Tiger considerata una delle migliori del girone di Eccellenza, il Cefalù ha giocato una buona partita ma subisce platealmente un'autorete su azione di calcio d'angolo, rete che stabilisce il risultato del primo tempo. Al 10' della ripresa il Cefalù subisce 2 gol consecutivi con la difesa un pò ballerina. La rete della bandiera è siglata da Villafranca su rigore. 
La formazione del Cefalù scesa in campo all'inizio:
Pipitone, Sal, Compagno M., Geraci, Ficcaglia, Compagno F., Milia, D’Amico, Calabrese, Adami, De Lisi. Adami è uscito per infortunio ed è stato sostituito da Zangara. Nella ripresa mister Minutella ha alternato parecchi giocatori.
Sabato ci sarà la successiva amichevole del Cefalù. Cambiato il programma, la gara con l'Igea Virtus si gioca al Santa Barbara sabato 10 agosto alle ore 17, quindi si tratta del primo test davanti ai tifosi cefaludesi che potranno vedere all'opera la nuova squadra.

048. 07/08/13. Prorogati i termini di iscrizione
La Presidenza Ritenuto che, alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di “Ripescaggio” nel Campionato di Promozione e Serie C 1 di Calcio a 5, si rileva una ulteriore necessità di copertura degli organici;
c
he allo stato le domande di “Ripescaggio” presentate entro i termini sono oggetto delle procedure stabilite dal Bando di concorso pubblicate con Comunicato Ufficiale n. 544/Unico del 21 Giugno 2013;
che fermo restando il diritto di priorità delle Società che hanno presentato regolare domanda di ripescaggio entro i termini del 2.8.2013 ore 12.00, giusto quanto previsto dal Comunicato Ufficiale di cui sopra, si rende necessario fissare un nuovo termine per la presentazione delle domande di “Ripescaggio” al fine di completare l’Organico dei Campionati di Promozione e Serie C 1 di Calcio a 5;
Preso atto dei criteri e delle procedure di “Ripescaggio” per la stagione sportiva 2013/2014 previsti dal citato Comunicato Ufficiale n. 544/Unico del 21 Giugno 2013;
Ritenuto di concedere un ulteriore termine della presentazione delle domande di “Ripescaggio” nel Campionato di Promozione e Serie C 1 di Calcio a 5;
Tutto ciò premesso  
Delibera Fissare l’ulteriore termine per la presentazione delle  domande  di  “Ripescaggio”  ai  Campionati di Promozione e Serie C 1 di Calcio a 5 a Mercoledì 7 AGOSTO 2013 – ORE 18.00, fermo restando il diritto di priorità delle Società che hanno presentato domanda di “Ripescaggio” nel termine del 2 agosto  2013 , ore 12.00, stabilito con il C.U. n. 544/Unico del 21 giugno 2013;
Riservarsi di sottoporre
  il presente atto alla ratifica del prossimo Consiglio Direttivo.

047. 06/08/13. La Santangiolese inizia la preparazione con tanto entusiasmo
Iniziano stamane allo stadio comunale "Riccardo Caldarera" gli allenamenti della Santangiolese in vista dell'imminente inizio del campionato di Promozione. Conclusi nelle scorse settimane gli ingaggi dell'attaccante Agostino Tranchita, del difensore Nunzio Ricciardo, della seconda punta Francesco Gullà e del centroavanti Marco Mantegna, si è anche chiusa recentemente in maniera positiva la trattativa con la Futura di Brolo per il passaggio del centrocampista Mirco Faustino.
Soddisfatta la tifoseria sportiva per l'impegno e il lavoro svolto e portato a conclusione dalla società, presieduta da Mario Spinella, in collaborazione con il direttore sportivo Federico Sidoti, i quali di concerto con il mister Francesco Palmeri si sono attivati per il miglioramento della compagine. Intanto è stato acquistato un secondo portiere. Si tratta di Antonio Santoro proveniente dalla Polisportiva Gioiosa, il quale affiancherà il titolare Antonio Lamonica. Estremo difensore, quest'ultimo, che lo scorso anno, è stato indicato come il miglior portiere della categoria, mentre Francesco Spinella, attaccante, si è conquistato il titolo di bomber per avere realizzato ben 12 reti. Santoro sostituirà il secondo portiere della scorsa stagione, Vincenzo Giudara, che va ad assumere l'incarico di collaboratore tecnico della squadra. In prova anche il centrocampista Marco Incognito ('96) proveniente dalla scuola calcio Freetime di Capo d'Orlando.
Per il raduno mister Palmeri ha convocato:
portieri : Antonio Lamonica, Antonio Santoro,
difensori: Pintaudi Tindaro, Regina Calogero, Princiotto Luca ( '96), Di Giorgio Diego, Ricciardo Nunzio, Princiotto Giuseppe ('97), Palmeri Matteo, Emanuele Taviano;
centrocampisti: Pintaudi Francesco, Caruso Francesco, Palazzolo Giuseppe, Faustino Mirco ('94), Cortolillo Giorgio ('96), Siragusano Antonio (95), Tranchita Agostino, Incognito Marco;
Attaccanti: Pintaudi Stefano, Mantegna Marco, Pizzuto Mattia, Gullà Francesco, Spinella Francesco ('96)
 Diego Castronovo, Gazzetta del Sud

046. 06/08/13. Capitan Drago: "Mamertina protagonista"
Tornata la bonaccia dopo le tempeste dei giorni scorsi, per la navicella Mamertina tutto sembra pronto per condurre la squadra con serenità ai nastri di partenza del campionato. Di questo ne parliamo con capitan Francesco (Ciccio per amici e tifosi) Drago.
- È già vigilia di raduno e quindi d'inizio di preparazione al prossimo campionato, come vedi la Mamertina 2013-2014?
«Sicuramente sarà un campionato durissimo con tante difficoltà legate soprattutto per le tante squadre più attrezzate di noi che punteranno in alto, Cefalù su tutte ma, soggiunge, la Mamertina c'è al contrario di quanto si vociferava. Certo è dura pensare ad una Mamertina senza il direttore Nino Savina, ma devo dire che, sia il trainer Bontempo cosiccome i "vecchi" dirigenti stanno facendo di tutto per onorare la sua memoria e dare seguito a ciò che aveva fatto e saputo fare nel tempo lo stimatissimo direttore. Quindi vedo una Mamertina votata a gettare il cuore oltre l'ostacolo pur di mantenere dignità sportiva e categoria."
- Mentre si parla di riconferma di tutta la "rosa" della scorsa stagione, sembra che la dirigenza voglia portare in giallorosso qualche elemento di categoria...
«Intanto mi risulta che i ragazzi provenienti dalla vicina Rocca, hanno detto con chiarezza di voler restare anche per quest'anno in giallorosso; il grosso della "rosa" galatese poi, ha già risposto presente alla chiamata e tra questi il sottoscritto. C'è da dire che sia la dirigenza quanto l'allenatore puntano molto sul ripensamento di IvanTruglio e Denis Serio, nonché alla riconferma di Seby Vicario. Quanto alle partenze in predicato ci sono quelle di Ferrara e Alletto. Sul versante degli arrivi occorre aspettare qualche giorno, non prima di aver dato un'occhiata alla cassa. Ma non ho dubbi, circolano voci che la dirigenza sta muovendosi con intelligenza sul mercato per portare qualche elemento di categoria alla corte di mister Bontempo».
- Scontata la riconferma alla guida tecnica di Massimo Bontempo; scontata l'indisponibilità del Ducezio, la scelta del terreno del "Rocca" la ritieni azzeccata?
«Con soddisfazione ho preso atto che si è messa la parola fine alla telenovela riguardante l'allenatore. Quanto alla scelta del terreno di gioco non ho alcuna certezza, ma se fosse quello di Rocca sarebbe una scelta azzeccatissima. Mi giunge voce, intanto, che per mercoledì pomeriggio è fissata la data d'inizio degli allenamenti».
Nino Vicario, Gazzetta del Sud

045. 06/08/13. Il Torregrotta prende Nania e La Spada
Prosegue frenetica la fase della programmazione in casa rossoblù, alle prese con la definizione dell'organico della squadra che agli ordini dell'allenatore Enzo Borelli inizierà la preparazione il dodici agosto.
Dopo l'arrivo del centrocampista Maurizio Nania dalla Spadaforése un altro giallo-nero ha preso la strada verso Torregrotta, si tratta di Pietro La Spada, classe 1992, centrocampista con personalità ed esperienza avendo alle spalle già diversi campionati tra Eccellenza e Promozione. A questi due validi innesti, come conferma il presidente Nino Sindoni, dovrebbero aggiungersi altri due o tre nuovi elementi di esperienza, in particolare i rinforzi riguarderanno la difesa con un centrale e l'attacco.
Le trattative che la dirigenza ha in corso sono diverse e in settimana sicuramente saranno concluse, affinchè per l'inizio della preparazione ci sia una rosa, per quanto riguarda gli elementi di esperienza, pressoché definita. Intenzione della società, in sinergia con l'allenatore Borelli, è quella di avere un organico di prima squadra imperniato soprattutto su elementi giovani, e in questo senso si è deciso di aggregare per la fase della preparazione anche i ragazzi della juniores, guidati quest'anno da Lino De Gaetano.
Per quanto riguarda il settore giovanile si sta lavorando per allestire formazioni che possano dire la loro nei campionati regionali, sia dei giovanissimi, sotto la guida di Piero Pino, e quasi sicuramente degli allievi, anche questi allenati da De Gaetano. In quest'ottica la società spera in un sostegno sia da parte degli operatori economici, sia degli appassionati che possano dare il proprio contributo per mantenere i livelli di qualità raggiunti in questi anni anche e soprattutto in funzione sociale, come punto di riferimento per centinaia di ragazzi torresi e del comprensorio. Per quanto riguarda la questione stadio, dopo un incontro con l'amministrazione, in questi giorni dovrebbe essere data la disponibilità della struttura affinchè il prossimo dodici agosto si possa dare inizio alla fase agonistica con la preparazione della prima, squadra e degli juniores. Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale aveva reso noto che non avrebbe potuto concedere l'uso dell'impianto sportivo a causa di alcune problematiche constatate dall'Ufficio tecnico del Comune e denunciate dalla stessa società calcistica. L'amministrazione comunale in questi giorni dovrebbe definire gli interventi da effettuare in modo da permettere al Torregrotta di iniziare la preparazione.
Carmelo Polito, Gazzetta del Sud

044. 06/08/13. Spadaforese cerca dirigenti. Disponibile il campo di Venetico
«A. A. A cercasi nuovo consiglio direttivo U. S. Spadaforese. Disponibile campo comunale di Venetico». L'avviso parte dal Comune di Spadafora, espressamente dal sindaco Pippo Pappalardo ed è principalmente diretto all'imprenditore Lillo Pistone primo responsabile del pur dimissionario consiglio direttivo che, a sua volta, chiude la triangolazione girando l'assist alla comunità locale in tutte le sue componenti, economicamente più rappresentative, destinato, come malauguratamente pare, a far sfumare la conclusione dell'azione.
Esaminiamo in ordine i settori di competenza. Capitolo Comune. «Il campo dov'è ?» scrivono i tifosi sui muri dell'ormai dismesso "Farsaci", dal quale si sono mosse le ultime carovane di giostrai dopo la festa patronale di luglio.
L'amministrazione risponde alla "condicioo sine qua non " si potrebbe fare calcio, onorando l'impegno di trovare un'alternativa, lungamente invocata dalla comunità sportiva.
Protocollato il 29 luglio è stato offerto al sindaco dalla società sportiva Venetico l'affitto del campo con relativi spogliatoi per la stagione 2013/2014 per il'corrispettivo di 8000 euro (voce regolarizzata perfino in chiave fiscale) che comprende le partite interne della squadra di Promozione e degli juniores e due allenamenti infrasettimanali in giornate da concordarsi. Pappalardo, che ha condotto direttamente le trattative con impegno economico, come da promessa, a cura dell'amministrazione e a titolo strettamente personale, si scrolla di dosso ogni scrupolo mettendo a disposizione il campo del vicino comune, distante appena qualche chilometro, dove in anni precedenti la Spadaforese è stata ospitata persino per la disputa di partite di Eccellenza.
«E una buona notizia - commenta Liìlo Pistone esprimendo un parere, come tiene a precisare, strettamente personale -. Costituisce una spinta di incoraggiamento a chi vorrà rilevare la gestione societaria». Che lo stesso Pistone, purtroppo non adeguatamente sostenuto, non si sente di riprendere. Lo stesso ammette di aver avuto qualche contatto con intermediari esterni «ma non si è concluso nulla».
E allora non gli è rimasto che rivolgere appelli ali' imprenditoria locale, ma ha riscontrato una certa "indifferenza" che forse è figlia della crisi che in atto investe il settore. «Se non ci saranno le condizioni - conclude amaramente Pistone - la preiscrizione della squadra sarà considerata inefficace, dunque nulla». Si chiuderebbe a questo punto, anche se addetti ai lavori, come il portierone Giannicola Giunta, stentano a crederci, il tormentone estivo e, con esso, si ufficializzerebbe il ritiro della Spadaforese dal campionato.
Intanto si stacca un altro petalo : Piero La Spada va al Torregrotta di Sindoni e Borelli.
Franco Alacqua, Gazzetta del Sud

043. 06/08/13. Morgana: "Giovedì, ripescaggi e gironi"
130720 image 130_tn.jpgCome sempre, grande disponibilità e cordialità da parte di Sandro Morgana, presidente del Comitato regionale Figc, che si è concesso ieri alle nostre domande.
- Presidente Morgana, inizia per la Lega Sicula una settimana decisiva, di duro lavoro e di grandi decisioni.
«Giovedì prossimo ci sarà il consiglio direttivo e delibereremo tutto. In serata, ufficializzeremo i ripescaggi e i gironi di Eccellenza e Promozione. Subito dopo, renderemo noti gli accoppiamenti di Coppa Italia».
- Nelle settimane passate, sono state mosse delle critiche nei confronti del Comitato regionale.
«Alle sciocchezze non si risponde. Ogni cittadino è libero di dire quello che vuole».
- Sarà una stagione molto importante, quella imminente.
«Come sempre, avremo dei gironi di Eccellenza e Promozione belli, competitivi, forti, di alto livello, con piazze prestigiose come Siracusa, Acireale, Mazara, Aicamo, Barcellona, Vittoria, Modica, Marsala, speriamo la Nissa, e contiamo di limitare il numero dei ripescaggi». ,
- È molto ottimista. «L'ottimismo è il mio primo "compagno" di viaggio. Il calcio siciliano, contrariamente a quanto possa sostenere qualcuno, è uno splendido giardino fiorito».
- Ci sarà una nuova riapertura dei termini per i ripescaggi?
«Vedremo. Probabilmente faremo una piccola proroga. Una riapertura di due giorni, se ce ne dovesse essere di bisogno, ma non è sicuro».
- Presidente, per lei inizia la sua settima stagione alla guida del calcio siciliano.
«Sì, è la mia settima stagione di presidenza caratterizzata da una crisi infinita. Non c'è mai stata un'annata in cui non ho dovuto affrontare i problemi di crisi economica delle società. Ma, ancora una volta, grazie ai sacrifici, alla dedizione e alla passione dei dirigenti, il calcio siciliano vince ancora, nonostante tutto e nonostante tutti e avremo i tornei di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria tra i più belli e combattuti nel panorama dilettantistico».
- L'iniziativa del Microcredito è stata molto apprezzata.
«È uno strumento importante per le nostre società, le quali potranno usufruire di uno strumento in più per poter fare fronte alle difficoltà».
- Il Due Torri sarà ripescato in D.
«Sono felice per loro. La società di Piraino che è meravigliosa, credetemi, corona un sogno inseguito da tre anni e merita l'Interregionale. Onestamente, però, mi dispiace perdere dall'organico regionale una splendida società come il Due Torri. Ma è bello che facciano la loro esperienza e auguro loro le migliori fortune».
- Ben 16 ripescaggi in D sono eloquenti.
«Certo. Vogliono dire che c'è una situazione di crisi che parte dalla Lega Pro e, a catena, investe tutti gli altri campionati e c'è una ripercussione generale sui Dilettanti. Quindi, anche noi siamo costretti a operare determinati ripescaggi».
- Quanti saranno giovedì? «Uno o due ripescaggi in Eccellenza, molti di più in Promozione».
- Dovremo aspettarci delle sorprese nella composizione dei gironi?
«No, sostanzialmente. I nostri gironi sono composti con un criterio geografico, cercando di salvaguardare la viciniorità, i derby, le tradizioni calcistiche delle varie realtà».
- Qualche problema si potrebbe avere in Promozione.
«È vero. Ma, d'altra parte, l'autostrada Messina-Palermo riduce le distanze e, poi, parliamoci chiaro, la Promozione è la nostra "Serie B", è un torneo importante. Non è un campionato amatoriale. Qualche distanza chilometrica in più, si deve pur affrontarla». «
Salvatore Accordino, Gazzetta del Sud

042. 05/08/13. Alla Parmonval arrivano altri rinforzi alla corte di mister Mutolo
 
Anche se si tratta solo di calcio d'estate, gol e vittorie servono a tenere alto lo spirito e rendere meno faticoso il duro lavoro di preparazione. È quello che serviva di questi tempi alla Parmonval che alla fine di luglio si è aggiudicata il triangolare disputato a Castelbuono giocato contro la locale Castelbuonese e il Cefalù. Un gustoso antipasto di possibili derby nella prossima stagione di Promozione, che ha visto la Parmonval uscire vittoriosa con due successi. Il primo contro i padroni di casa della Castelbuonese (0-1), matricola del prossimo torneo di Promozione. E poi il secondo contro il Cefalù (2-1) di Pino Minutella, che lo scorso anno ha sfiorato il salto in Eccellenza.
Dopo la prima settimana di lavoro e il week end di riposo, la Parnionval di Corrado MutoIo torna oggi al lavoro al campo «Lo Monaco» di Mondello per continuare la preparazione precampionato. Vecchi e nuovi atleti da oggi e fino alla vigilia di Ferragosto saranno «spremuti» con due sedute di allenamento al giorno, alternando corse nei boschi adiacenti al campo per la fase di ossigenazione, potenziamento in spiaggia e specifici esercizi tecnico-tattici sul campo di gioco.
Sono ore frenetiche anche per il neo direttore generale Giovanni Castronovo ed il direttore sportivo Edy Tamajo, impegnati in diverse trattative per soddisfare le richieste del tecnico Mutolo. Ufficiali gli arrivi del portiere Salvatore Versace e del bomber Salvatore Romeo. A breve dovrebbero firmare altri giocatori le cui trattative sono oramai in dirittura d'arrivo Malgrado le smentite da parte della società, nei giorni scorsi sono stati visti al «Lo Monaco» Ivan Tarantino, Filippo Morello, Alessandro Manfrè e Mirko Alletto che a breve potrebbero firmare il tesseramento che li legherebbe alla Parmonval, intenzionata a recitare un ruolo di primo piano nel prossimo campionato di Promozione.
Pierpaolo Maddalena, Giornale di Sicilia

041. 05/08/13. A Bagheria mister La Bianca al lavoro. Problema stadio
Pino La Bianca nel Bagheria come sir Alex Ferguson nel Manchester. La società ha infatti affidato al team manager bagherese la dirczione tecnica di tutte le squadre, dalla prima che disputerà il prossimo campionato di Promozione al settore giovanile fino alla scuola calcio, su cui punta molto il presidente Francesco Raspanti per rilanciare il calcio in città. «La società con la retrocessione ha perduto molto - dichiara La Bianca - e pertanto dobbiamo ripartire quasi da zero. Il progetto che intendo portare avanti sarà possibile attuarlo se riusciremo ad andare tutti dalla stessa parte. Certamente ho a disposizione diversi giovani di buona qualità e con loro ripartiremo per ridare entusiasmo alla tifoseria».
Intanto, come primo tassello per la nuova stagione, occorrerà effettuare il versamento di iscrizione alla Federazione. La società ha già manifestato l'interesse ad iscriversi al campionato, ma occorre tirare fuori i quattrini per partecipare al torneo. Affidarsi ad un tecnico competente come La Bianca può significare molto per una società che vuole risalire la china. Tra l'altro il tecnico, che conosce molto bene -l'ambiente, può essere l'uomo giusto che potrebbe dare i giusti consigli ad un «neofita» del calcio come Raspanti, il quale ha messo tanto entusiasmo in questa avventura, ma non ha avuto al fianco una persona navigata nel calcio dilettantistico come La Bianca. «Al momento non mi sento dì dire che tipo di campionato potremo disputare - aggiunge - e mi atterrò alle direttive della società».
Ancora una volta per realizzare i progetti il Bagheria deve risolvere la grande incognita dello stadio, senza il quale non è possibile svolgere la benché minima attività. È notorio che da anni la società chiede al Comune l'affidamento dell'impianto che fino ad oggi ha risposto picche e negli ultimi giorni si è fatto avanti una vecchia conoscenza del calcio dilettantistico siciliano, Gianni Marcello, già presidente degli allenatori della Provincia dì Palermo che ha chiesto alla Federazione la sovrintendenza dell'impianto.
(Pino Grasso, Giornale di Sicilia)

040. 04/08/13. La Ciappazzi scatenata sul mercato. Molti movimenti
Un arrivo in casa Igea Virtus, cinque nella Ciappazzi, Falco e Di Pietro al Rocca di Caprileone, l'ottimo difensore Angrisani firma col Pistunina.
IGEA VIRTUS. Nuovo colpo di mercato di una scatenata Igea Virtus. È giallorosso Filippo Bella, centrocampista classe '95 nell'ultima stagione in forza alla Spadaforese, ma cresciuto nel vivaio del Valle del Mela.
CIAPPAZZI. Attivissima nelle ultime ore la società di Terme Vigìiatore, col ds Salamene che ha annunciato gli ingaggi del centrocampista Alberto Da Campo, e del forte difensore Mario Milone, entrambi ex S. Cuore e Mazzarrà, dell'attaccante Cristian Spanò dal Patti e poi, gli ottimi juniores Gabriele Laura e Aldo Lo Piano entrambi dal Patti. Salamone ha ufficializzato Andrea Nardi preparatore atletico che affiancherà il riconfermato allenatore Giuseppe Papale e il preparatore dei portieri sarà Maurizio Di Natale.
La Ciappazzi ha, praticamente, confermato in blocco la stessa squadra della passata stagione, compresi tutti gli elementi esperti (da Giaimo a Drago, da Donato a Melica) e punta ai playoff e intende lottare per le primissime posizioni. L'elemento di maggior carisma, il centrocampista Tonino Leone, dopo l'intervento subito a causa di un grave infortunio, sta recuperando e si pensa che nell'arco di un paio di mesi, tornerà in campo. La Ciappazzi inizierà lunedì prossimo la preparazione al Comunale di Terme.
ROCCA   DI   CAPRILEONE. Delfio Di Pietro, centrocampista, e Vincenzo Falco, difensore, entrambi classe 1996, prelevati dal S. Agata, sono gli ultimissimi arrivi nella giornata di ieri della neopromossa in Eccellenza. Il tecnico Salvatore Bongiovanni sta portando diversi atleti santagatesi nella squadra biancazzurra che, sembra, un buon "mix" di tanti giovani interessanti e di giocatori esperti.
PISTUNINA. È il difensore Angelo Angrisani, classe 1991, ex di Garden Sport e Sportinsieme, l'ultimo arrivo in seno alla società messinese che disputerà il torneo di Promozione, sotto la guida del riconfermato allenatore Nello Miano. Lunedì prossimo 25 giocatori inizieranno la preparazione in vista della nuova stagione.
Gazzetta del Sud

039. 04/08/13. Il Cefalù sconfitto di misura nell'amichevole col Rocca
Rocca Caprileone - Cefalù 1-0
Prima amichevole e primo vero test precampionato per la squadra di Minutella contro il Rocca, l'avverasrio che ci giocato un brutto scherzo negli ultimi playoff. La partita è stata suddivisa in 3 tempi di 30 minuti. Il Rocca ha sgnato alla fine del secondo tempo
con igiovane Alessio Castrovinci.. Entrambe le squadre non hanno ancora i 90' sulle gambe, in ogni caso gli allenatori hanno potuto provare schemi tattici e formazioni diverse
Il Cefalù sceso in campo all'inizio:
Catanese, Villafranca, Compagno M., Geraci, Arno, Compagno F., Zangara, D'Amico, Calabrese, De Lisi, Fiasconaro. Nel corso della gara Minutella ha fatto giostrare tutti i giocatori a disposizione.
Giovedì seonda amichevole a Brolo contro la forte Tiger

038. 03/08/13. Nel Messinese squadre in cerca di rinforzi
ROMETTA: è scattata lunedì scorso la preparazione del Rometta che parteciperà al prossimo torneo di Eccellenza dopo aver rilevato il titolo della Nuova Igea. Folto il gruppo di giocatori che si sta allenando agli ordini del tecnici Peppuccio Geraci e Nunzio Trischitta. Il dirigente Antonino Micali, dopo gli acquisti dei vari Broccio, Alibrandi, Pietro Di Blasi, Saverio Quintoni e del portiere Billè ha ufficializzato ieri le firme dei vari Salvatore Fazio, portiere, dal Pistunina, il difensore Alessandro Brancate dallo Sportinsieme, l'attaccante Michele Luca dal Ghibellina, l'esterno Felice Affé dal Riviera Nord, Francesco Morgante dal Ghibellina e i centrocampisti Gaetano Nunnari e Gianluca Scarpulla. In arrivo altri treelementi, mentre, diversi giocatori si stanno allenando col Rometta, in attesa di raggiungere l'accordo. Nei prossimi giorni, la società renderà noto l'elenco ufficiale dell'organico.
ROCCA DI CAPRILEONE: Paolo Riccobene, classe 1994, portiere, prelevato dal Sant' Agata, è stato ingaggiato ieri dal Rocca e il giovane pipelet affiancherà nel ruolo degli estremi difensori il portiere Giovanni Inferrerà prelevato dal Due Torri.
TORREGROTTA: il centrocampista Pietro La Spada, classe 1992, che giunge dalla Spadaforese, è il secondo acquisto ufficiale del sodalizio rossoblù e si aggiunge a quello di Maurizio Nania. Adesso, la compagine di Enzo Borelli si appresta a completare l'organico in vista dell'inizio degli allenamenti previsto per il 12 agosto.
MISTRETTA: il ds amastratino Massimiliano Melidone ha ufficializzato ieri sera l'acquisto del promettente portiere Alessio Arasi, classe 1995, che . giunge dal Rocca di Caprileone, dove era secondo di Adamo e ha collezionato alcune presenze. Arasi sarà il titolare di un Mistretta che già aveva preso sempre dal Rocca il centrocampista Riccardo La Rosa. Adesso, il Mistretta punta a un forte attaccante per essere grande protagonista nel prossimo torneo di Prima Categoria. E si parla di una prima punta che ha sempre militato in serie superiore.
(Salvatore Accordino, Gazzetta del Sud)

037. 02/08/13. Il Città di Milazzo (ex Sacro Cuore) inizia la preparazione
L'A.S.D. Città di Milazzo comunica che giovedi 1 agosto avrà inizio la preparazione al campionato 2013-14. La rosa a disposizione del nuovo allenatore Benedetto Granata si ritroverà alle ore 17 presso il Campo Sportivo “Don Peppino Cutrupia”, sito in zona Ciantro, per sostenere il primo allenamento stagionale.
L'organico della scorsa annata è stato ampiamente confermato. I volti nuovi saranno il portiere Stefano Bucca, il difensore Danilo Giglio e l'esterno offensivo Felice Bartuccio. Della comitiva faranno parte anche l'attaccante Antonio Impalà e i centrocampisti Lucio Ruggeri e Manuel Genovese, il cui passaggio all'A.S.D. Città di Milazzo assumerà il crisma dell'ufficialità nei prossimi giorni per tutti e tre gli atleti.
Lo staff tecnico, oltre al mister Granata, al preparatore dei portieri Ernesto Dall'Oglio ed all'infaticabile magazziniere Angelo Previti, sarà arricchito dalla figura del preparatore atletico Franco Salmeri e da Fabio Gentile, il quale ricoprirà l'incarico di responsabile dell'area logistica e materiale sportivo.
Ecco l'elenco dei convocati per la prima seduta di allenamento stagionale:
PORTIERI: Bucca (1980), Catalfamo (1995);
DIFENSORI: Addamo (1977), Andaloro (1994), Fleri (1989), Giglio (1980), Maggio(1994);
CENTROCAMPISTI: Bartuccio (1986), Calogero (1995), Correnti (1993), Crea (1996), Crisafulli (1989), Formica (1987), Genovese (1991), Maisano (1994), Miroddi (1992), Ruggeri (1988), Salmeri (1996), Vento (1995), Vitale (1997).
ATTACCANTI: Bonaccorso (1995), Calderone (1994), Impalà Antonio (1992), Impalà Giuseppe (1997) Romeo (1977), Torre (1984).
Si aggregheranno al gruppo, inoltre, i giovani difensori Alexander (96) e Isidoro (95), i centrocampisti Schepis (96) e Malfi (96) e gli attaccanti Walid Ben Hadji Salah (1994) e Noto (1995).
STAFF TECNICO
Allenatore: Benedetto Granata
Preparatore dei portieri: Ernesto Dall'Oglio
Preparatore atletico: Franco Salmeri
Magazziniere: Angelo Previti
Responsabile Area Logistica e materiale sportivo: Fabio Gentile
(DOMENICO LOMBARDO)

036. 02/08/13. Le date più importanti della stagione
IL 2 AGOSTO scade il termine per i ripescaggi in Eccellenza e Promozione.
IL 7 AGOSTO si conosceranno i gironi di Eccellenza e Promozione.
IL 9 AGOSTO accoppiamenti del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza e Promozione.
IL 20 AGOSTO scade l'iscrizione al campionato di Prima Categoria.
IL 25 AGOSTO Coppa Italia di Eccellenza e Promozione con le gare d'andata ad eliminazione diretta.
IL 30 AGOSTO i calendari di di Eccellenza e Promozione.
L'I SETTEMBRE si gioca il ritorno di Coppa Italia.
L'8 SETTEMBRE prendono il via i campionati di Eccellenza e Promozione.
L'8 SETTEMBRE si gioca il primo turno (andata) di Coppa Sicilia, L'11
è previsto il turno infrasettimanale de­gli eventuali triangolari. IL 15 SETTEMBRE ritorno di Coppa Sicilia.
IL 22 SETTEMBRE comincia il campionato di Prima Categoria

035. 01/08/13. L'Atletico Finale giocherà in Promozione
Già la settimana scorsa l'indiscrezione aveva del clamoroso. Adesso il crisma dell'ufficialità e il tutto che assurge al rango di notizia suscitano sensazione. Il Gad Atletico Finale, dopo una sofferta salvezza nello scorso campionato di Prima categoria, rileva il titolo del Real calcio di Termini Imerese e approda così sul ... lido Promozione. Lo rende noto la stessa società rossoblu, dopo aver sistemato gli ultimi dettagli. "Si è presentata nei giorni scorsi - spiega il presidente Giovanni Giaimo - questa opportunità e l'abbiamo colta al volo. La consapevolezza della forbice tra Promozione e Prima categoria non ci scoraggia. Con alcuni innesti cercheremo di ben figurare con l'obiettivo la salvezza." Per una stagione l'Atletico Finale dovrà portare il nome di Real calcio e disputerà le gare interne a Finale di Pollina. La preparazione inizierà lunedì prossimo agli ordini del confermato Antonio Cinquegrani. "Ci attende una sfida difficile - dice il tecnico - ma rafforzeremo l'organico e venderemo cara la pelle."
(Massimiliano Ribaudo, Giornale di Sicilia)
Nella foto: l'allenatore Antonio Cinquegrani

 

034. 01/08/13. Le amichevoli precampionato del Cefalù
Il Cefalù Calcio rende noto il calendario delle amichevoli precampionato:
DOMENICA 4 AGOSTO ORE 10.00: USD ROCCA - CEFALU' CALCIO (STADIO COMUNALE DI ROCCA)
GIOVEDI 8 AGOSTO: TIGER BROLO - CEFALU' CALCIO (A Fondachelli)
DOMENICA 11 o LUNEDI 12: NFC ORLANDINA - CEFALU' CALCIO (STADIO CICCINO MICALE DI CAPO D'ORLANDO) 
DOMENICA 18 AGOSTO QUADRIANGOLARE A PETRALIA
GIOVEDI 22 AGOSTO DA DEFINIRE.
Ricordiamo che domenica 25 agosto inizia la C
oppa Italia Memorial “Orazio Siino”  di Promozione – Prima fase. Andata: Domenica 25 Agosto 2013, Ritorno: Domenica 01 Settembre 2013.
Risulta evidente, dal calendario reso noto dalla società, che praticamente sarà impossibile vedere all'opera la squadra cefaludese al Santa Barbara prima dell'inizio ufficiale della stagione 2013/14. Probabilmente in questo periodo saranno fatti lavori di sistemazione dell'impianto comunale e quindi non è possibile fare partite al campo Santa Barbara. Questa è una nostra opinione visto che nulla viene specificato dalla Società.

033. 30/07/13. Domenica 4 agosto amichevole di lusso Rocca-Cerfalù
Domenica prossima alle ore 17.30 si ritroveranno nuovamente di fronte il Rocca e il Cefalù, le 2 squadre che l'anno scorso hanno dato vita ad una finale playoff bellissima. Il Rocca quest'anno disputerà l'Eccellenza, mentre il Cefalù parteciperà al camp. Promozione con l'obiettivo del salto di categoria.
Ecco il calendario delle amichevoli del Rocca che quest'anno giocherà nel proprio campo in erba sintetica a Rocca di Caprileone.

DOMENICA 4 AGOSTO, ORE 17.30 : USD ROCCA-CEFALU' CALCIO (STADIO COMUNALE DI ROCCA)
GIOVEDI' 8 AGOSTO, ORE 17.30 : ORLANDINA-USD ROCCA (STADIO MICALE DI CAPO D'ORLANDO) 
DOMENICA 11 AGOSTO, ORE 17.30 : USD ROCCA-SINAGRA CALCIO (STADIO COMUNALE DI ROCCA)

032. 30/07/13. Castronovo nuovo dg della Parmonval
 
La rinascita della Parmonval passa da Giovanni Castronovo. L'avvocato di origini agrigentine -che negli ultimi anni è stato presidente e vicepresidente dell'Akragas contribuendo alla promozione in Serie D - è stato nominato direttore generale del club palermitano. «Vivo e lavoro a Palermo, non potevo continuare a guidare l'Akragas "a distanza", ho quindi accettato questa nuova sfida grazie anche all'amicizia che mi lega al team manager Edy Tamajo», ha spiegato Castronovo. «Alla Parmonval c'è un progetto che si fonda sulla prossima realizzazione del campo in erba sintetica - ha detto ancora - e se l'anno prossimo giocheremo in Promozione dovremo essere solo di passaggio per un pronto ritorno in Eccellenza. La Parmonval deve tornare ad essere la seconda squadra del capoluogo»
In casa biancoblù non si è persa la speranza per il ripescaggio. «In D molte non riescono a iscriversi, c'è la possibilità di tornare in Eccellenza, entro venerdì faremo la richiesta». Sul versante tecnico «riconfermatissimo» il tecnico Corrado Mutolo, mentre tutti i «big» della passata stagione andranno via. «Terremo solo i giovani più validi e che sposano il nostro progetto, ma allestiremo comunque una squadra di primo piano per la Promozione». Già due i tesserati ufficiali: il portiere Salvatore Versace, per lui un ritorno, e il bomber da doppia cifra Salvatore Romeo. «Abbiamo altre trattative in corso, faremo altri colpi importanti», conclude Castronovo.
Giornale di Sicilia

031. 30/07/13. Il Monreale si raduna e spera nel ripescaggio
Comincia oggi pomeriggio l'avventura del Monreale calcio, edizione 2013/14. Dopo la presentazione ufficiale del nuovo corso societario, avvenuto due settimane fa, da oggi pomeriggio la squadra allenata da Sergio Maggio comincerà la preparazione precampionato. Da oggi pomeriggio, pertanto, e per tre giorni consecutivi, l'appuntamento è fissato al campo sportivo Conca d'Oro, dove, comincerà, per dirla con un termine vacanziero, il «risveglio muscolare» dopo la pausa della fine della passata stagione e dove, complice il gran caldo di questi giorni, i giocatori cominceranno a sudare, agli ordini del mister. Dopo di che la preparazione vedrà pure gli appuntamenti al bosco di Casaboli, dove sarà possibile mettere fiato nei polmoni. Il clima è quello di ogni vigilia di avvio di stagione. Non mancherà, anche in quella fase, l'appuntamento col pallone. C'è la consapevolezza di poter disporre di un buon organico, che certamente potrà ben figurare nel campionato di Promozione, che, come hanno ricordato mister Maggio ed il responsabile Di Minica, ambisce ad una salvezza da conquistare prima possibile. Nessuna notizia, invece, per quanto riguarda un possibile ripescaggio in Eccellenza, la cui domanda è stata presentata dalla società. Se ne saprà di più ai primi di agosto, quando la Lega Dilettanti ufficializzerà le proprie decisioni.  ENZO GANCI

030. 30/07/13. Il Bagheria nelle mani di La Bianca
Tutta la gestione del Bagheria calcio sarà gestita da Pino La Bianca, uno degli allenatori più competenti che abbia mai guidato la squadra nerazzurra. Il presidente Francesco Raspanti ha infatti affidato all'esperto tecnico bagherese sia la prima squadra che quelle giovanili, fino alla scuola calcio sulla quale punta molto la società per un rilancio in grande nel calcio dilettantistico siciliano. «Siamo stati abbandonati da tutti - dichiara il presidente - dai politici ai tifosi ed allora ho pensato di affidare la gestione del calcio in città ad un allenatore che sa il fatto suo e potrà darci una mano per il rilancio dello sport più amato dai bagheresi». Il tecnico bagherese è reduce da uno stage a Coverciano dove ha conseguito il patentino da professionista che vuole sfruttare a vantaggio dei giovani della sua città. Intanto la società ha iscritto la squadra al prossimo campionato di Promozione evitando così l'esodo di tanti giovani che fanno gola a tante squadre di categoria anche superiore.
Gli unici calciatori che sono andati via sono il capitano Fabio Lipari, svincolato per limiti di età, e Salvatore Borgognone per un precedente accordo con la società. «Abbiamo iscritto la squadra al campionato - aggiunge Raspanti - sollecitati dalla Federazione, ma nei prossimi giorni occorrerà versare la quota di iscrizione. Lo faremo dopo un incontro con il nuovo assessore allo Sport Salvatore Scaduto al quale chiederemo un interessamento fattivo per la maggiore società calcistica bagherese».  PINO GRASSO

029. 28/07/13. Cefalù secondo nel Torneo di Castelbuono. Vince la Parmonval
P
rima uscita stagionale del Cefalù calcio che ha preso parte al torneo triangolare di Castelbuono, classificandosi al secondo posto dopo una vittoria ed una sconfitta. Squadre partecipanti: Castelbuonese, Parmonval e Cefalù.
La prima partita: Castelbuonese - Parmonval  0-1
Seconda partita:   Castelbuonese  -  Cefalù 1-2 (reti del Cefalù: Zangara ed autorete)
L
a formazione del Cefalù: Fiduccia, Città, Compagno M, Geraci, Ficcaglia, Landolina, Villafranca, D’Amico, Calabrese, De Lisi, Milia.
Terza partita:
Cefalù – Parmonval: 1-2 (rete del Cefalù: Geraci)
La formazione del Cefalù: Zito, Vella, Compagno M., Mantìa, Arno, Città, Villafranca, Geraci, Zangara, Battaglia, Sferruzza.
Classifica finale: Parmonval 6 p., Cefalù 3p., Castelbuonese 0p.

028. 27/07/13. Le FOTO dei giocatori del Cefalù Calcio presentati

027. 26/07/13. Presentato il Cefalù Calcio. Il Pres. Cimino: Vogliamo l'Eccellenza!
Nella sede più istituzionale della Città e cioè nella Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, dove abitualmente si svolgono i lavori del Consiglio Comunale, è stata presentata alla stampa ed ai tifosi la nuova squadra del Cefalù Calcio che prenderà parte al prossimo campionato di Promozione. Ha fatto gli onori di casa il Sindaco Saro Lapunzina con l'Assessore allo Sport Tony Cefalù. La Cefalù Calcio era al completo con tutto lo staff dirigenziale e tecnico, tutti con maglietta sociale gialla, e con tutti i giocatori della rosa tutti in maglietta bianca (unico assente giustificato il centrocampista Domenico Geraci). Ha presentato Roby D'Antoni. Un pò tutti hanno parlato con frasi di circostanza ma alcuni interventi meritano davvero di essere riportati:
Il Presidente Cimino ha detto esplicitamente: "Stavolta non ci nascondiamo. Il nostro obiettivo è quello di andare nella categoria superiore sfuggita l'anno scorso per un'inezia."
L'allenatore Minutella: "Vogliamo andare in Eccellenza senza ripescaggi. Ormai la nostra Società è diventata un punto di riferimento. Infatti in settimana si sono presentati a decine dei giovani con i loro genitori per fare un provino per giocare nella nostra squadra."
Il D.S. Fiduccia: "Un'altra grossa novità è che la Società riapre la Scuola calcio stavolta totalmente gratuita per tutti i partecipanti".
Il Sindaco Lapunzina: "Cercheremo di migliorare l'impianto del Santa Barbara per aumentare il numero degli spettatori e dare una copertura in tribuna specialmente per i giornalisti".

Nella foto: i Dirigenti e lo staff tecnico.
Ecco tutto il quadro societario: Salvo Cimino (Presidente), Mauro Macaione (V. Presidente), Passarello, D'Agostaro, Guercio, Messina, Alfonzo (sett. Giovanile), Lo Piccolo, Pellerito, Fiduccia (Direttore Sportivo), Cesare e Di Fina (stampa). L'area tecnica è composta da: Giuseppe Minutella, allenatore prima squadra, Nunzio Restivo 2° all e Juniores, Musotto, Preparatore atletico, Culotta giuseppe, prep. portiere, Dott. Savoiardo, medico sociale, Marco Costantino massaggiatore.

Nella foto: Tutti i giocatori in Piazza Duomo alla fine della presentazione
Infine sono stati presentati tutti i giocatori divisi in 3 gruppi. Per primo i giovani e cioè quelli delle classi 1994, 95 e 96 (quest'anno è obbligatori mettere in campo 3 giovani, uno per ognuno di questi ani di nascita). Tra questi: Alfonzo '94, Sferruzza '97, Emanuele '96, Landolina '97, Mocciaro '94, Gatta '94, Battaglia '94, Città '94
Poi è stata la volta dei giocatori riconfermati della scorsa stagione: Il capitano Villafranca, Fiduccia, Compagno M., Compagno F., D'Amico, Milia, Zangara, Calabrese, Geraci (assente)
Alla fine sono stati presentati tutti i nuovi acquisti, i più attesi, giocatori dai quali ci si attende un salto di qualità: Arno (difensore prov. dalla Stefanese), Ficcaglia (difensore dalla Castelbuonese), Zito '94 (portiere dalla Stefanese), De Lisi (centrocampista dal Corleone), Adami (attaccante dalla Tiger Brolo).
I giocatori divisi per ruolo così possono essere raggruppati:
Portieri, Fiduccia, Zito;
Difensori, Compagno M., Compagno F., Ficcaglia, Arno, Brocato, Città, Emanuele, Gatta;
Centrocampisti, Villafranca, D'Amico, Geraci, Alfonzo, Milia, De Lisi;;
Attaccanti, Calabrese, Zangara, Sferruzza, Adami, Mocciaro, Battaglia,.
Grande entusiasmo da parte dei tifosi e grande sicurezza da parte della società. Inizia così ufficialmente la nuova stagione del Cefalù calcio. Non ci resta che inviare un grosso "in bocca al lupo". Fateci divertire come l'anno scorso.  

Presto altre FOTO della presentazione.

026. 25/07/13. Vegna alla guida del Montemaggiore
Il Montemaggiore conferma l'iscrizione al campionato di Promozione ma, come avviene da anni, deve risolvere l'annoso problema del terreno di gioco, non tanto dove giocare le gare interne, bensì dove potersi allenare.
La scorsa stagione i madoniti si sono allenati a Sciara, ma pare che sono sorti problemi di natura logistica, visto la difficoltà nei mesi invernali di raggiungere la località. Grossa novità sul piano tecnico: il trequartista
Vincenzo Vegna debutta nella doppia veste di allenatore-giocatore. Il patron del Montemaggiore e tecnico, Giuseppe Zappia, limiterà le sue presenze in panchina, soprattutto nelle lunghe trasferte e saranno, dunque, Tony Schillaci e Vincenzo Vegna ad occuparsi della gestione tecnica.
«Nessun stravolgimento tattico - spiega il neoallenatore - continueremo con il modulo 4-3-3 e per miglorarci siamo alla ricerca di giovani interessanti, soprattutto del '95 e '96. Andato via Salvatore Miranda, ci occorre un difensore centrale d'esperienza. La mia nuova esperienza di giocatore-allenatore? A 32 anni non ho alcuna voglia di smettere, anche perché sento di poter dare il mio contributo alla squadra: i miei 13-14 gol sono ancora in grado di garantirli».
(Pietro Ciccarelli
)

025. 24/07/13. Slitta il termine della domande di ripescaggio
DOMANDE DI AMMISSIONE AI CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA SUPERIORE – STAGIONE SPORTIVA 2013/2014
Questo Comitato Regionale,
In considerazione che allo stato attuale, nonostante le Società di Eccellenza abbiano regolarmente provveduto alla iscrizione On-line, risultano pendenti richieste di “Fusione” nonché richieste di “Ripescaggi” nel Campionato Nazionale di Serie “D”;
In considerazione, altresì, che nel Campionato di Promozione si è reso libero un ulteriore posto e, dall’esame delle richieste di iscrizione, potrebbero verificarsi altre possibili disponibilita’ di posti;
INVITA  
Le Societa’, in attesa della ratifica di quanto sopra nonche’ della ratifica delle iscrizioni scaturente dall’esame della documentazione che perverra’ a questo Comitato Regionale, ad affrettarsi a richiedere gli eventuali “Ripescaggi” nei Campionati di Eccellenza e Promozione secondo i Criteri di ammissione stabiliti dal relativo “Bando” allegato al C.U. N.544/UNICO del  21 Giugno 2013, depositando entro le ore 12.00 di VENERDI’ 2 AGOSTO 2013 la documentazione richiesta.

024. 24/07/13. Venerdì la presentazione del Cefalù Calcio alla Sala delle Capriate
Venerdì 26 alle ore 18.30 presso la sala delle Capriate del comune di Cefalù, sarà ufficialmente presentata la squadra del Cefalù Calcio che affronterà il campionato di promozione 2013/14. All'interno della rappresentazione saranno esposti i piani e le strategie per il campionato, ormai prossimo alla partenza.
Il presidente Cimino e la dirigenza sono ben lieti di invitare tutta la cittadinanza e le testate giornalistiche a partecipare all'evento

023. 23/07/13. Benny Capizzi rinnova con la Castelbuonese
La pol. Castelbuonese comunica che in data odierna è stato rinnovato l’accordo per la prossima stagione 2013/14, campionato di Promozione, con il forte esterno sinistro CAPIZZI Benny, uno dei fautori della storica promozione della passata stagione.
Inoltre la Società comunica che la formazione inizierà in data 29.07.2013 la preparazione precampionato con doppia seduta giornaliera, la squadra sarà in ritiro presso il Castello Don Marco, dove alloggerà.

022. 23/07/13. Giancarlo Antognoni a Cefalù col Presidente Cimino
Si sa, Cefalù è una delle mete turistiche più ambite della Sicilia, con le sue spiagge e i suoi panorami, sono molti i turisti che al momento affollano la città; quest'oggi, uno in particolare ha lasciato il "segno". Giancarlo Antognoni (nella foto al centro), centrocampista dell'Italia Campione del mondo in Spagna 82, della Fiorentina dal 1972 al 1987 e vincitore del Golden Foot nel 2010, quest'oggi era a Cefalù per godersi le vacanze estive; l'ex giocatore ha deciso di pranzare in uno dei migliori ristornati sul lungomare, il Poseidon, proprietà del Presidente del Cefalù Calcio, Salvatore Cimino.
I due hanno avuto un piacevole colloquio sul mondo del calcio, con Cimino che ha illustrato, orgogliosamente, il suo progetto per la stagione calcistica 2013/14 e di come, in un anno di presidenza, abbia già avuto molte soddisfazioni con la sua squadra. Il giocatore interessato da questo colloquio ha poi voluto dare dei consigli al presidente sulla prossima stagione, vista anche la sua esperienza da dirigente nella Fiorentina tra il 1992 e il 2001. 
Un pranzo piacevole che il presidente Cimino ha ben voluto offrire all'ex campione del mondo. (Comunicato)
Nella foto di Matteo Di Fina: Il Prersidente del Cefalù Calcio Cimino, Giancarlo Antognoni e Alessio Fiduccia, portiere del Cefalù.

021. 18/07/13. Vittoria della Castelbuonese nel cinquantenario della morte di Luigi Failla
Si è svolto ieri sera alle 20:30 allo stadio Luigi Failla di Castelbuono, il memorial per il cinquantenario della morte del compianto calciatore castelbuonese, Luigi Failla deceduto il 22 luglio del 1963 a Montemaggiore Belsito, durante una gare del mitico ” Torneo delle Madonie”, tra il Castelbuono e il Montemaggiore.
Prima del fischio  d’ inizio si è svolto il cerimoniale con i parenti di Luigi Failla, le autorità comunali, e una delegazione della FIGC LND, con il Presidente Saitta.
Poi grande presentazione con fuochi d’ artificio e coreografia da parte dei tifosi castelbuonesi, accorsi numerosi allo stadio, e poi la presentazione dei nuovi calciatori  granata castelbuonesi che ritornano in promozione dopo 32 anni, ingresso in campo uno per uno con i ragazzi della scuola calcio ad accompagnarli e standing ovation finale.
Esordio per il nuovo mister granata, Fabio Vitale e il vice Glorioso che si occuperà anche della squadra juniores, mister Vitale  ha fatto ruotare tutta la rosa a disposizione compresi alcuni juniores in prova, assenti Prestianni, Fiasconaro, Bondì, Carollo.
Rinnovata quasi del tutto anche la rosa del Montemaggiore, solo qualche senatore è rimasto delle scorse stagioni e sono arrivati degli ottimi giovani da valorizzare.
Bella partita nonostante la forma precaria delle due squadre, che inizieranno a fine luglio la preparazione precampionato, per esordire in  Coppa Italia il 25 agosto, vittoria finale per i castelbuonesi per 4 a 2.
AD Pol. Castelbuonese 1965: Occorso (Gambino), Lisciandro (Cavarretta), Mezzapelle, Giglio (Longo), Di Cara (Di Cristina), Lipari (Corradino), Fayssal (Li Castri) (Cicero), Arena (Felice), Di Cosimo (Guggino), Antista (Di Paola), La Vardera (F. Città), All. F. Vitale.
Marcatori:  Giglio (C) -  Mezzapelle (C) – Arena (C) – Antista (C).

020. 16/07/13. Il Città di Milazzo conferma i suoi "senatori"
 
L’A.S.D. Città di Milazzo (ex sacro Cuore) comunica di aver definito la continuazione del rapporto di collaborazione con i difensori Rosario Addamo (classe 1977) e Andrea Fleri (1989), il centrocampista Carmelo Miroddi(1992) ed il jolly, nonché capitano della squadra, Filippo Romeo (1977).
Dopo una stagione molto positiva, i quattro atleti hanno sposato con entusiasmo il nuovo progetto societario e saranno a disposizione di mister Benedetto Granata per l’inizio della preparazione al campionato 2013-14, prevista per giorno 1 agosto (Comunicato)

019. 16/07/13. Delfini, tre acquisti per stupire ancora
Tre nuovi arrivi in vista della prossima stagione in casa Delfini. Il club palermitano, dopo la sudata salvezza, torna ad affrontare il torneo di Promozione riconfermando quasi in blocco l'intera rosa, che perderà quasi certamente però tre elementi. E con la certezza del tecnico Christian Perricone in panchina, confermato dopo la stagione che lo ha lanciato nelle serie dilettantistiche regionali dopo un lungo trascorso nel settore giovanile. In arrivo, quindi, Vincenzo Sarcì, centrocampista e «metronomo dai piedi vellutati» come lo definisce il suo nuovo allenatore, ex Primavera del Palermo.
Poi Ignazio Giovenco, esterno sinistro con diverse presenze in Eccellenza con Terrasini, Ribera, Panormus e Monreale e in Serie D con la Nissa. In entrata anche un veterano della categoria, l'attaccante Vicenzo Saitta.
La squadra darà il via alla preparazione atletica il 6 agosto, mancheranno per motivi di lavoro Pantano, Di Grazia e Branca. «Non è stato semplice - ha detto il tecnico Perricone - trattenere il bomber Calderone (13 gol l'anno scorso) ed il portiere Muratore, hanno avuto tante richieste. Adesso cercheremo di stupire ancora una volta senza porci nessun traguardo tranne quello della salvezza».
Fonte:
Giornale di Sicilia

018. 16/07/13. Bagheria: I gioielli sono tutti in vendita
In vendita i gioiellini del Bagheria. Tra questi gli juniores che si sono messi più in evidenza nella passata stagione Salvatore Borgognone e Angelo Aggiato che fanno gola a squadre di Eccellenza. «Abbiamo ricevuto tante richieste non soltanto per i nostri juniores, ma anche per i giocatori più esperti - afferma il vice presidente Bruno Ferraresso. Sappiamo che il capitano Fabio Lipari si è già accordato con il Castelbuono che sarebbe nel nostro stesso girone ed anche il difensore Andrea Lo Coco è in procinto di accasarsi con un'altra squadra. Non possiamo impegnarci con nessuno».
Il presidente Francesco Raspanti sta mantenendo tutti gli impegni economici della passata stagione, oltre ai fondi spesi per rifare gli spogliatoi, acquistare scalabagni, cancello automatico, divanetti e pagare il personale di servizio, ma non trova un interlocutore al Comune. «Ci siamo recati al Comune per chiedere notizie del bando per l'affidamento dello stadio - aggiunge Ferraresso - e ci hanno detto che è bloccato fino a quando non sarà nominato il nuovo assessore». Intanto entro il 24 luglio occorre formalizzare l'iscrizione al prossimo campionato di Promozione. «Personalmente assicuro l'iscrizione della squadra al campionato di Promozione e resto in attesa che qualcuno in città si faccia vivo per collaborare, se non sarà così il calcio in città è destinato a scomparire».
PINO GRASSO. Giornale di Sicilia

017. 16/07/13. Monreale: Rosano e Di Minica uniti per la salvezza
Dopo aver trattato a lungo la cessione del Monreale, che sarebbe dovuto passare dalle mani di Pippo Rosano a quelle di Giuseppe Di Minica, i due hanno deciso di collaborare e mettersi assieme alla guida della società per disputare il campionato dì Promozione. La notizia è stata ufficializzata dai due diretti interessati, che promettono impegno per la disputa di una stagione positiva dal punto di vista dei risultati. Pippo Rosano, pertanto, resterà il patron della società, mentre Giuseppe Di Minica, con l'aiuto di alcuni sponsor curerà la gestione operativa, incaricandosi, pertanto, di formare la prima squadra  dopo la retrocessione dall'Eccellenza.
La squadra sembra prendere forma con alcune importanti conferme di giocatori che nelle passate stagioni hanno vestito la casacca normanna.
«Stiamo allestendo una squadra che riteniamo competitiva per la disputa di un campionato tranquillo - dice Di Minica. Il nostro obiettivo di inizio d'anno è la salvezza, poi vedremo cammin facendo». Frattanto sembra tramontare defiitivamente l'idea di chiedere un possibile ripescaggio alla categoria dell'Eccellenza. Il Monreale, pertanto, giocherà la sua stagione in Promozione. Il 25 agosto il debutto ufficiale in Coppa Italia.
ENZO GANCI, Giornale di Sicilia

016. 16/07/13. Il Monreale: Prima la salvezza, poi si vedrà!
"Prima arriviamo a 40 punti, poi si vedrà". Nessun proclama bellicoso, nessun sogno di gloria, l'obiettivo dichiarato è quello della salvezza. Sergio Maggio, neo allenatore del Monreale e Giuseppe Di Minica, responsabile della prima squadra, preferiscono andarci cauti.
Se, però, l'organico è quello che il neo manager della squadra normanna sta mettendo sù, detto in tutta franchezza, sperare in qualcosa di più della salvezza appare quantomai lecito. Il campionato di Promozione, benchè non sia l'eccellenza, è certamente un torneo di grandi difficoltà, nel quale non sarà affatto agevole andare ad affrontare alcuni avversari,soprattutto i più blasonati.
Ancora non si sa in quale girone sarà inserito il Monreale, se cioè dovrà misurarsi con le squadre del Messinese o quelle dell'Agrigentino. Il nodo verrà sciolto tra la fine di luglio e l'inizio di agosto dalla Federazione.
Il Monreale, frattanto affila le armi e da lunedì 29 luglio il bosco di Casaboli sarà la seconda casa della prima squadra. Questa, come detto quest'anno sarà affidata a Sergio Maggio, che fra gli obiettivi avrà quello di creare un unico gruppo con la formazione Juniores, con lo scopo di forgiare giovani in gamba, in grado di ben figurare anche in prima squadra. Fra le conferme importanti, tra le altre, quelle di Davide Rizzo, di Ciccio Amato, di Nicola Ficano, di Danilo Marcoccio. Gli arrivi sono,invece, quelli di Virga, Salvatore Li Manni, di Totò Cane, di Sandello Alletto e di Carlo Correnti (questi ultimi due sono dei ritorni, considerato che hanno giocato per più di una stagione con la maglia del Monreale). Qualche altro tassello potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Fra le novità importanti c'è anche quella di Filippo Crecco, responsabile del settore giovanile.. Il ruolo di direttore sportivo, invece, è affidato a Giovanni Gentile. Questo, infine, l'organigramma societario:
Responsabile prima squadra: Giuseppe Di Minica
Direttore Sportivo: Giovanni Gentile.
Dirigenti: Andrea Battaglia, Domenico Pizzo, Carlo Spata.
Allenatore: Sergio Maggio.
SETTORE GIOVANILE
Responsabile: Filippo Crecco
Dirigenti: Franco Sorrentino, Antonino Venturella, Giovanni Blandino, Marco Crecco.
Allenatori: Giuseppe Crecco (Allievi Regionali), PietroPalazzo (Giovanissimi), Mauro Giambruno (Giovanissimi).
SCUOLA CALCIO
Responsabile: Pietro Palazzo
Tecnici: Sergio Maggio, Giuseppe Crecco, Mauro Giambruno.
Fonte: Monreale News

015. 15/07/13. Colpo grosso del Cefalù. Preso l'attaccante Adami
Il Cefalù Calcio comunica di avere concluso le trattative per portare nel sodalizio normanno il giocatore Alfonso Adami, in arte "Fofò" bomber ex Tiger Brolo.
Adami ha cominciato la sua carriera tra le file del settore giovanile dell' Hellas Verona dove rimane li per 5 anni passando per due stagioni in Serie D con Orvietana e Fo.Ce. , ma poi un brutto infortunio lo tiene lontano dal terreno di gioco per un anno.
Al suo rientro arriva la firma col
 Casteldaccia dove rimane per tre anni con uno score da 27 gol. Il quarto anno approda in Eccellenza con il Favara, poche presenze e ritorno quindi a Casteldaccia (ancora in Eccellenza) dove ha collezionato 8 gol nel girone di ritorno. Terminata la parentesi al Casteldaccia il giocatore approda al Castrovillari nuovamente in Eccellenza, e dopo varie presenze arriva la firma col la Tiger Brolo in Promozione: 7 gol nel girone di ritorno conquistando il salto di categoria.
Adami con Calabrese potrebbero risultare una coppia d'attacco di grande valore nel prossimo campionato.
Con questo acquisto possiamo fin d'ora dire che il Cefalù calcio si presenta ai nastri di partenza con grandi ambizioni per centrare la promozione in Eccellenza
Nella Foto:
Alfonso Adami con la maglia della Tiger Brolo

 

 

014. 09/07/13. Molte squadre di Promozione in difficoltà, senza campo
Sfogliando i giornali o leggendo qualche notizia su facebook ci si rende conto come la crisi economica in generale stia colpendo il mondo del calcio e quindi anche la parte che riguarda il campionato di Promozione dove milita il Cefalù Calcio. I problemi principali riguardano gli alti costi di un campionato, ma  l'altro problema , altrettanto importante, è quello che riguarda gli impianti sportivi vecchi ed ormai senza agibilità.
Facciamo un breve riassunto delle notizie, davvero non molte, che cominciano a girare (I giornali purtroppo danno poco risalto al calcio minore).
Il Cefalù Calcio, grazie al Presidente Cimino, è una delle poche squadre che già ha le idee chiare per quanto riguarda la squadra. Confermato il tecnico Minutella, confermati quasi tutti i titolari della scorsa sragione, partiti  Schicchi e Sario Cicero, sono arrivati De Lisi e Arno. La squadra in grandi linee è fatta, basta integrare con qualche giovane che ancora manca. Il problema del Cefalù riguarda il campo Santa Barbara in quanto lo Stadio Comunale attualmente è agibile per la presenza di solo 100 (cento) spettatori. Tuti si augurano cheentro l'inizio del campionato l'Amministrazione Comunale riesca ad aumentare il numero degli spettatori.
Restando nelle vicinanze il Real Calcio Termini, squadra di Promozione, ha un grosso problema per quanto riguarda lo stadio Crisone. Infatti lo stadio non ha più l'agibilità e necessita di interventi urgenti. Questo fatto lascerebbe senza campo anche la Termitana (Prima categoria) e la Virtus Termini (Terza Categoria).
 
Il Monreale dopo la cocente retrocessione in Promozione è al cambio del timone. Pippo Rosano ha ceduto le sue quote ad un gruppo di imprenditori monrealesi al cui capo c'è Giuseppe Di Minica. La prima decisione della nuova proprietà è quella di aver dato la guida tecnica a Sergio Maggio, ex capitano del Monreale, al quale è stato chiesto di ottenere una salvezza tranquilla. L'ex attaccante del Cefalù Totò Cane si è accasato a Monreale.
Nel messinese il problema del campo è critico in particolare per la Spadaforese. Infatti il Consiglio Comunale di Spadafora ha deciso che dove sorge il campo sportivo "Salvatore Farsaci", deve esere costruito un parco urbano. Una scelta incredibile che praticamente annulla tanti sacrifici fatti finora per avere una quadra di buon livello. La Spadaforese nel prossimo futuro dovrebbe trovare asilo in uno dei campi dei centri vicini. Alcuni giocatori sono andati via come Aloe e Alibrandi, in partenza La Spada e Durante, mentre il bomber Cannuni ha diverse richieste ma ancora non ha deciso.
La Mamertina, che recentemente ha perduto uno dei suoi migliori dirigenti il compianto Nino Savina, ora si ritrova pure col problema del campo. Lo Stadio "Ducezio" ha bisogno di rifare il look ed i lavori che riguardano la realizzazione della tribuna coperta ed il rifacimento degli spogliatoi ed altro, dovrebbero partire nel prossimo autunno. Peertanto è facile comprendere che per la stagione imminente a galati il campo non sarà disponibile. Quindi mamertina e San Basilio (Prima Categoria9 dovranno trovarsi una sistemazione transitoria.
Molto tranquilla sembra invece la situazione del Città di Milazzo (nuova denominazione del Sacro Cuore Milazzo). Il Presidente Costantino ha scelto il nuovo allenatore Benedetto Granata, ex Pro Mende, tecnico molto esperto. Gli obiettivi della Società sono molto ambiziosi. Confermati i senatori Addamo, Romeo e Miroddi, invece è partito Tranchita che è tornato alla Tiger Brolo per fine prestito.

013. 08/07/13. Promossi gli arbitri palermitani
I «magnifici nove». Sono gli arbitri, gli assistenti (quelli che una volta si chiamavano guardialinee) e osservatori arbitrali palermitani che, al termine della appena passata stagione sportiva, sono stati promossi nella categoria superiore. Tra i «fischietti», ci sono Francesco Paolo Saia, figlio d'arte (il padre Nicola è stato a lungo guardialinee in serie A e presidente degli arbitri siciliani, ndr) che nella prossima stagione fischierà in serie B; Luigi Pillitteri, promosso dalla serie D alla serie C; Vincenzo Madonia, promosso dalla C. a. i. (la Commissione arbitri interregionali che raggruppa gli arbitri che dirigono gare di Eccellenza e Promozione nelle altre regioni, ndr); Ignazio Pennino e Mario Saia (fratello di Francesco Paolo), promossi dalle categorie regionali alla C. a. i. Tra gli assistenti arbitrali, Daniele Argento e Danilo Ruggeri sono stati promossi dalla serie D alla serie A, mentre, tra gli osservatori arbitrali - coloro i quali, in pratica, devono valutare l'operato degli arbitri durante le partite ufficiali - Giacomo Bongiorno è stato promosso dalle categorie regionali alla C. a. i.
Per quanto riguarda il calcio a 5, Tullio Graziano è stato promosso dalle categorie regionali alla C. a. i. nazionale.
A festeggiare i nove promossi, durante la cena di gala che si è svolta in un locale di San Lorenzo, c'erano quasi tutti i circa 400 arbitri della sezione di Palermo, presieduta da Fabio Cigna e dai suoi vice Marcello Terzo e Daniele Meli, alla presenza, tra gli altri, del presidente regionale del Coni Giovanni Caramazza e della Delegazione provinciale della Federcalcio Stefano Saitta.
«È stata davvero una grande soddisfazione - afferma Fabio Cigna - aver potuto registrare un così alto numero di colleghi promossi a livello nazionale. Oltre ad essere la punta di diamante della nostra sezione, essi rappresentano un esempio per i tanti giovani, ma anche giovanissimi e pure ragazze, che ogni anno frequentano i nostri corsi e che vengono iscritti nei nostri ruoli ufficiali. Fare l'arbitro di calcio è un modo per fare sport, per stare in contatto con gli altri protagonisti del nostro movimento calcistico. Tra i miei primi obiettivi (Cigna è al suo primo anno di presidenza della sezione palermitana, eletto durante la scorsa estate, ndr) c'è infatti quello di aprire il mondo degli arbitri alle società. E a questo proposito, abbiamo lanciato nei giorni scorsi un corso riservato ai ragazzi di 15-17 anni che escono dalla categoria Allievi e non trovano spazio nelle prime squadre. Da noi troveranno bei motivi per divertirsi». gaetano talluto

012. 06/07/13. Lo Piccolo nuovo team manager del Cefalù
Alessandro Lo Piccolo
è il nuovo team manager ufficiale della A.S.D. Cefalù Calcio: proprio nel giorno del primo anniversario della gestione Cimino, l’ormai ex giocatore gialloblu prende ufficialmente parte all’interno del nuovo consiglio direttivo che, di settimana in settimana continua sempre più ad allargarsi, segno del forte interesse che comincia a circolare nuovamente intorno al calcio cefaludese.
 
Alcuni giorni fa erano entrati a far parte del nuovo consiglio direttivo anche Claudio Attardo, Mauro Macaione e Angelo Siino. La società presenterà al più presto le nuove cariche in veste ufficiale

011. 05/07/13. Fabio Vitale nuovo allenatore della Pol. Castelbuonese
E' stato trovato l’ accordo tra la AD Polisportiva Castelbuonese 1965, e mister Fabio Vitale classe 1978, allenatore con patentino, il quale due anni fà ha esordito sulla panchina del Corleone Calcio vincendo il campionato di 1° categoria, e quest’anno raggiungendo la salvezza in promozione nel girone A.
Ex calciatore, centrocampista, Vitale (nella foto) ha giocato nella Panormus, Sporting Palermo, ACR Messina, Cefalù calcio, Collesano in promozione con mister Spataro.
Mister Vitale è stato scelto tra diversi che si erano proposti dopo le dimissioni di mister Vassallo, per dirigere dopo 32 anni, un formazione di Castelbuono, la matricola AD Polisportiva Castelbuonese 1965.
Il mister ritroverà alle sue dipendenze i vari Lisciandro, Di Cristina, Mezzapelle, Li Castri ex Corleone.
Il 16 Luglio alle 20:30 per il cinquantenario della morte di Luigi Failla, nella gara amichevole tra la Polisportiva Castelbuonese 1965 e l’ ASD Montemaggiore che si svolgerà al comunale di Castelbuono, mister Vitale esordirà sulla panchina dei granata.
Inoltre il 29 di Luglio inizierà il raduno pre campionato con due sedute giornaliere, una al mattino nel parco delle Madonie, e una la sera.
La Pol. Castelbuonese comunica inoltre che:

-  
è stato raggiunto l’accordo con il giovane terzino DI CRISTINA Leonardo, classe 1994, proveniente dalla società Corleone Calcio.
-  è stato acquistato a titolo definitivo il giovane esterno destro LISCIANDRO Davide, classe 1995, anch’esso proveniente dalla società Corleone Calcio.
-  sono stati confermati e raggiunti gli accordi con il portiere OCCORSO Giuseppe e con l’attaccante CITTA’ Federico.
-  
è stato raggiunto l’accordo con il forte difensore centrale GIGLIO Samuele classe 86, che ha militato solo tra serie D ed Eccellenza, con Licata serie D. Marsala, Palermitana e Kamarat e l’anno scorso con la Folgore Castelvetrano, tutte formazioni di Eccellenza.
-  I
n data 16.07.2013 alle ore 20.30 si disputerà presso lo Stadio Comunale “Luigi Failla” di Castelbuono, un incontro di calcio amichevole tra la POL. CASTELBUONESE e l’A.S.D. MONTEMAGGIORE. L’amichevole è organizzata dalla Pol. Castelbuonese poiché quest’anno ricade il cinquantenario della morte del concittadino, Luigi Failla, a cui è intitolato lo stadio comunale, perito in un incidente di gioco nel corso di una gara contro il Montemaggiore.

010. 03/07/13. Cefalù Camp Basket e Calcio 2013 con Gebbia e Arcoleo
Sarà un mese di Luglio all'insegna dello sport quello che inizia a Cefalù. La settimana che va dall'8 al 13 Luglio vedrà infatti scendere sul parquet tanti ragazzi, dai 5 ai 18 anni, che si alleneranno sotto l'attenta guida di esperti coach, e successivamente, dal 15 al 20 Luglio si svolgerà il camp di calcio, per i ragazzi dai 5 ai 15 anni.
Quest'anno vi saranno due grandi nomi che porteranno avanti i camp estivi: Gaetano Gebbia e Ignazio Arcoleo.
Proprio Gebbia ha affermato che «<Più di tante parole e di mille discorsi è attraverso i propri comportamenti che ogni adulto può svolgere un ruolo educativo di qualità». Da quest'anno è il coordinatore del settore giovanile Reggina Calcio e di certo potrà dare grandi insegnamenti a tutti i ragazzi che parteciperanno alla settimana del camp, che giunge quest'anno alla sua terza edizione.
Arcoleo ha giocato nella squadra della sua città, il Palermo, ma anche nel Genoa di Gigi Simoni che nel 1974-75 è stato promosso in serie A. Con Arcoleo in squadra c'erano il portiere Sergio Girardi, l'ala dell'inter mondiale Mariolino Corso e il centravanti che sarebbe diventato presto cannoniere della serie A, Roberto Pruzzo. Da allenatore dopo avere guidato la panchina, negli anni '80, di Mazara, Akragas e Trapani è approdato nel 1995 su quella del Palermo alla cui guida è rimasto per quattro campionati.

Per quanti vorranno partecipare ai camp vi saranno due diverse tipologie: Full Camp e Day Camp.
Il primo prevede la partecipazione alle attività sportive mattutine e pomeridiane, il pranzo presso un ristorante sul Lungomare di Cefalù e la merenda sulla splendida spiaggia, al Lido Punta Arenas; vi saranno anche momenti di relax ed animazione, ma soprattutto sono incluse colazione, cena, animazione serale e pernottamento presso l'Hotel Costa Verde. Il Day Camp prevede tutto ciò di cui abbiamo trattato qui sopra escluse colazione, cena, animazione e pernottamento.

Tutti coloro che si iscriveranno ai camp estivi avranno un proprio kit da basket o calcio che comprende completino da allenamento, zaino, pallone, cappellino e magliettina da tempo libero. Vi sarà anche una giornata durante la quale i ragazzi potranno divertirsi presso l'Acquapark che si trova all'Hotel Costa Verde, e soprattutto assicurazione ed assistenza medica.
Tutte le informazioni necessarie le potrete avere contattando il numero 328.3364200, connettendovi su 
www.cefalucamp.it o altrimenti recandovi presso il lido Punta Arenas, sito sul Lungomare G. Giardina di Cefalù, dove potranno essere provati anche i completini. (Comunicato)
 

009. 02/07/13. Il Rocca scarica Vicario e chiama in panchina mister Bongiovanni
1) L’Usd Rocca di Capri Leone comunica che il sodalizio originariamente dalla durata triennale con l’allenatore sig. Calogero Vicario si concluderà in maniera anticipata dopo sole due stagioni. Alla base della decisione maturata sono le diverse opinioni riguardanti le prospettive tecniche future delle due parti.
La società desidera ringraziare mister Vicario per la professionalità e la passione con le quali ha guidato per due anni la formazione biancazzurra, raggiungendo un sesto posto nel campionato di Promozione durante il suo primo anno e la storica promozione in Eccellenza nella stagione passata. L’approdo in Eccellenza e l’attaccamento alla maglia del mister Vicario non verranno mai dimenticati dal pubblico di Rocca e tutte le componenti di questa realtà saranno eternamente grate all’allenatore per il prezioso contributo dato alla storia di questo club, come uomo prima che come tattico di campo.
L’Usd Rocca di Capri Leone augura un grande in bocca al lupo per la futura carriera professionale all’allenatore di San Basilio e annuncia che nelle prossime ore verrà ufficializzato il nome della nuova guida tecnica

2) L’Usd Rocca di Capri Leone comunica che è stata finalmente raggiunta l’intesa con il mister Sig. Salvatore Bongiovanni riguardo l’incarico di guida tecnica della prima squadra per la stagione sportiva 2013/2014. L’accordo ha effetto immediato.
Bongiovanni è considerato uno dei tecnici più esperti e preparati del comprensorio ed è apprezzato soprattutto per il lavoro svolto con i giovani. In passato, l’allenatore è stato alla guida del Tortorici, dell’Orlandina, del Due Torri e del Sant’Agata e vanta un’esperienza di otto campionati di Eccellenza in panchina. Anche da calciatore mister Bongiovanni ha calcato palcoscenici importanti, avendo militato tra Serie D ed Eccellenza con le maglie di Sant’Agata, Messina, Orlandina e Tortorici. Il tecnico è già al lavoro con la società per decidere le strategie di mercato da adottare in modo da costruire una squadra da subito competitiva per la categoria. Si sta anche valutando la possibilità di assegnare a mister Bongiovanni l’incarico di supervisore delle categorie Allievi e Juniores.

008. 02/07/13. Accordo per la fusione tra Igea Virtus e Nuova Igea.
L'Igea Virtus, vincitrice del campionato di Promozione della scorsa stagione, ha quasi ufficialmente raggiunto l'accordo con la Nuova Igea, l'altra squadra di Barcellona, per la fusione delle 2 squadre barcellonesi. La nuova denominazione sociale della squadra che prenderà parte al prossimo campionato di Eccellenza, sarà Nuova Igea Virtus. Il titolo di Eccellenza della Nuova Igea è stato ceduto al Rometta.

007. 02/07/13. Il Cefalù fa la corte al senegalese Paphe Elha,
 
In data odierna, durante la riunione dirigenziale, era presente il giovanissimo senegalese, Paphe Elha, classe 97. Il giovane ha cenato con la dirigenza e sembra vicinissimo alla firma del contratto che lo legherebbe ai giallo blu per la stagione 2013/14 (ovviamente, all'incontro era presente anche il padre del ragazzo per supervisionare il tutto.)Il possibile acquisto potrebbe essere il tassello aggiuntivo ad una squadra a cui mancano solo dei piccoli ritocchi...la freccia nera è pronta ad essere scoccata? Nei prossimi giorni avrete più dettagli (Comunicato)

Nella foto: Mister Minutella, il giovane Paphe Elha, il Presidente Cimino

006. 27/06/13.  Vassallo lascia, la Pol. Castelbuonese affidata al bomber Glorioso
La società Pol. Castelbuonese comunica di aver preso atto della rinuncia del tecnico Gaetano Vassallo a guidare la prima squadra nella prossima stagione nell’avvincente campionato di Promozione. Pur non condividendo le motivazioni addotte dal medesimo, il Presidente Capuana non entrerà in nessuna forma di polemica, posto che è palese che le reali motivazioni sono riconducibili a vedute discordanti circa la scelta dei giocatori che formeranno la rosa per la prossima stagione.
laSocietà ringrazia il Mister per il lavoro svolto, che con il suo se pur breve apporto ha contribuito alla cavalcata vincente che ci ha condotto in Promozione. Si comunica inoltre che la squadra viene affidata temporaneamente al Mister della juniores il cefaludese GLORIOSO Giuseppe.
-  Si comunica inoltre che
è stato raggiunto l’accordo per la prossima stagione 2013/14, campionato di Promozione, con il giovane difensore centrale MEZZAPELLE Valerio, classe 1994, proveniente in prestito dalla società Noto Calcio, con esperienze in serie D ed Eccellenza;
-   inoltre è stato acquistato a titolo definitivo il cartellino del Portiere GAMBINO Giovanni, proveniente dalla società S. Cristina Palermo.
-   è stato confermato l’attaccante ANTISTA Simone, il bomber e capo cannoniere dello scorso campionato di Prima Categoria, nonostante le tante richieste ha accettato con grande entusiasmo di rivestire per il terzo anno consecutivo la maglia granata per la quale in due anni ha già realizzato oltre 30 reti.

005. 26/06/13. Lo Piccolo non lascia il Cefalù
E' lo steso Alessandro Lo Piccolo a farcelo sapere. Dopo aver pubblicato quello che Lo Piccolo ha scritto su facebook, lo steso giocatore ha tenuto a farci sapere quanto segue:"
Io non ho lasciato niente sono sempre un tesserato del Cefalù. Ho scritto un mio pensiero sulla mia esperienza. Io non ho lasciato CEFALU' anzi rimarrò li ancora per molto tempo... Molte persone mi stanno chiedendo xke lascio Cefalù, senza essere vero...gentilmente puo rimuovere quella notizia?."

004. 25/06/13. Alessandro Lo Piccolo lascia il Cefalù calcio
Dalla pagina facebook di Alessandro Lo Piccolo, giocatore del Cefalù Calcio, abbiamo appreso che quest'anno molto probabilmente il giocatore lascerà la squadra. Riportiamo in maniera integrale quanto pubblicato da Alessandro. Sono poche righe piene di amore e di affetto da parte di un ragazzo che dimostra in questa maniera la sua sensibilità e la sua passione.  Alessandro, in bocca al lupo e buona fortuna!!!
"
Era il 13 Ottobre del 2010 quando per la prima volta arrivai a Cefalù per cominciare la mia avventura in maglia gialloblù, da li cominciò un cammino pieno di gioie e sofferenze, pieno di vittorie e pochissime sconfitte. Incontrai subito il mister il direttore e il presidente con la quale si estaurò subito un bellissimo rapporto. Ricordo quel primo giorno quando entrai in quel rettangolo di gioco per il primo allenamento, l'emozione era tanta, mi sentivo osservato da tutti e grazie al mio carattere conobbi subito i miei compagni di squadra, ragazzi unici e disponibili a farmi inserire nel gruppo. Arrivò la firma del tesseramento e dopo vari allenamenti arrivò anche l'esordio in casa contro il San Basilio. Pioggia, vento, grandine, sole, freddo non perdevo mai un allenamento, aspettavo con ansia l'orario per allenarmi e stare con i miei compagni, li i miei pensieri andavano via, avevamo solo un obiettivo: VINCERE IL CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA. Ho conosciuto compagni unici, con la quale mi trovo sempre anche nei momenti più bui. Volevo ringraziare Accetta, Vitale, Terzo e Villafranca compagni con cui viaggiavo 3 volte la settimana. I ricordi non si dimenticano perchè in quell'anno abbiamo coronato il nostro sogno. Ricordo le vittorie di Santo Stefano, Sinagra, Galati Mamertino, Capo D'Orlando, Castell'Umberto, ma la vittoria più bella quella a Brolo contro la Futura, al triplice fischio partì la nostra festa tanto meritata. Cominciò l'estate e le nostre strade si divisero, dentro me c'era tanta amarezza per aver lasciato un club dove si impara il RISPETTO, L'EDUCAZIONE E IL VERO SENSO DEL CALCIO. I mio cuore mi spinse a ritornare a Cefalù, il mister e il direttore mi diedero un'altra occasione, ovvero quella più bella della mia vita. Nuova avventura, un gruppo nuovo, nuove squadre da battere, nuove battaglie, nuovi compagni. Anche qui trovai ragazzi con la quale si estaurò un bellissimo rapporto. Cominciai a conoscere gente con grande esperienza calcistica, giocatori di altre categorie, sapevo che avremmo fatto una grande stagione, sacrifici ripagati sul campo. Ricordo la mia prima doppietta contro il Patti e l'abbraccio di tutti i miei compagni, con The Wall Compagno mi alzò in cielo per la sua felicità. Purtroppo non siamo riusciti a coronare il sogno, ci siamo quasi arrivati uscendo a testa alta contro tutto e tutti. Nel mio piccolo ho sempre ONORATO questa maglia, difendendola contro tutti in campo e in tribuna, in casa e in trasferta. Quest'anno molto probabilmente non giocherò più, ma il mio desiderio e rimanere in quella Città che mi ha regalato emozioni uniche, da compagni al mister al direttore passando dal presidente ai tifosi a cui ringrazio ogniqualvolta intonavano il mio cognome. GRAZIE A TUTTI DI VERO CUORE, CERTE EMOZIONI NON SI POSSO PROVARE SE NON LE VIVI, CON VOI LE HO VISSUTE. RINGRAZIO IL MISTER E TUTTO LO STAFF. Presto vi svelerò il mio futuro il mio nuovo ruolo. Vi mando un grosso abbraccio e vi voglio tanto tanto bene. Forza Cefalù Calcio!"

003. 25/06/13. Grandi manovre della Pol. Castelbuonese
Il prossimo campionato diPromozione, stagione 2013/14, sarà caratterizzata da un fatto nuovo: la presenza nello stesso campionato del Cefalù e di un'altra realtà calcistica molto vicina alla nostra cittò, la Pol. Castelbuonese. Sicuramente seguiremo l'attività di entrambe le squadre con molta attenzione.
la Pol. Castelbuonese del Presidente Fabio Capuana, neo-promossa in campionato, si è subito mossa nel mercato dando l'impressione di volere arrivare ai nastri di partenza preparata e pronta a fare bene.
Per quanto riguarda la società sono entrati nuovi dirigenti:

D’IPPOLITO Giuseppe (Addetto Responsabile Sicurezza);
GAROFALO Vincenzo (Dirigente Settore Giovanile).
CANCILA Nicola (Dirigente Consigliere Delegato);
GIRASIA Giovanni (Dirigente Settore Giovanile).
Inoltre si comunica che nel corso di una riunione è stato costituito in seno alla Polisportiva Castelbuonese un nuovo settore denominato “REPARTO CORSE”, che si occuperà di motori a vari livelli, auto, corse, moto, kart, fuoristrada e quanto altro. In seguito alla costituzione sono stati nominati due nuovi Dirigenti di settore di seguito indicati:
MAZZOLA Giuseppe (Dirigente Responsabile Reparto Corse);
BERTOLA Francesco (Dirigente V. Responsabile Reparto Corse).

Per quanto riguarda la squadra che si sta approntando ci sono già molte novità:
è stato raggiunto l’accordo per la prossima stagione 2013/14, campionato di Promozione, con il centrocampista di nazionalità Tunisina IKKA Fajsall, classe 1992, con esperienze in campionati di Promozione ed Eccellenza. Il calciatore Africano, primo straniero della storia della Castelbuonese, si unirà alla rosa il prossimo mese di agosto per l’inizio della preparazione.
 è stato raggiunto l’accordo per la prossima stagione 2013/14, campionato di Promozione, con il difensore centrale, LONGO Giuliano, classe 1989, acquistato a titolo definitivo dalla società A.S.D. Finale;
è stato raggiunto l’accordo per la prossima stagione 2013/14, campionato di Promozione, con il centrocampista
LI CASTRI Giuseppe, classe 1987, con esperienze in campionati di Eccellenza con Villabate, San Cataldo e Bagheria; è stato raggiunto l’accordo con il centrocampista con varie esperienze in Eccellenza, LIPARI Fabio Francesco classe 1988;
è stato raggiunto l’accordo per la prossima stagione 2013/14, campionato di Promozione, con il giovane terzino
DI CRISTINA Leonardo, classe 1994, proveniente dalla società Corleone Calcio;
è stato acquistato a titolo definitivo il giovane esterno destro
LISCIANDRO Davide, classe 1995, anch’esso proveniente dalla società Corleone Calcio.
Sono stati confermati e raggiunti gli accordi con il portiere
OCCORSO Giuseppe e con l’attaccante CITTA’ Federico,

002. 23/06/13. Le novità della stagione 2013/14. Inizio campionato: 8 settembre
LISTE DI SVINCOLO
Da Lunedì 1 Luglio a Martedì 16 Luglio 2013 (ore 19.00) 
Vale la data del deposito o del timbro postale di spedizione sempre che la lista pervenga entro e non oltre il 10mo giorno successivo alla data di chiusura.
I CALCIATORI SVINCOLATI IN QUESTO PERIODO POSSONO TESSERARSI DAL 17 LUGLIO 2013.
Si conferma che la procedura di svincolo dei calciatori deve essere effettuata esclusivamente  on-line.
 
TESSERAMENTO ON-LINE CALCIATORI DILETTANTI
Si informano le Società affiliate che la LEGA NAZIONALE DILETTANTI ha comunicato che a partire dal 1° Luglio 2013, data di inizio della Stagione Sportiva 2013/2014, il tesseramento, il trasferimento e lo svincolo dei calciatori dilettanti dovrà avvenire unicamente attraverso la nuova procedura On-line.
Ne consegue che tutta la modulistica del tesseramento (richiesta di tesseramento e aggiornamento alla FIGC
”modulo giallo” – Lista di trasferimento “modulo verde” - Richiesta di variazione di attività Art.118 “modulo giallo”, non saranno più distribuiti alle Società.
Le Società affiliate dovranno utilizzare la procedura telematica presente sul portale
  www.lnd.it, entrando nella “Area Società” per mezzo della propria ID  e password optando, nella “scelta area”, per “TESSERAMENTO LND”.
Fatta la scelta apparirà un “menù principale” sul quale vengono proposte una serie di opzioni da preferire a seconda del tipo di operazione da compiere.
Una volta completato l’inserimento dei dati relativi alla proposta di tesseramento scelta, la procedura produrrà un documento che dovrà essere stampato e compilato nella parte delle firme.
La documentazione prodotta dovrà essere depositata o spedita a mezzo
 Raccomandata con ricevuta di ritorno a: Ufficio Tesseramento - Comitato Regionale Sicilia  - Viale Ugo La Malfa N. 122 - 90147 PALERMO - nei tempi previsti dalla vigente normativa.
Dopo il deposito o la spedizione della pratica, la Società in ogni momento potrà monitorare, nel proprio spazio web, lo stato d’avanzamento del tesseramento.
ORGANIZZAZIONE CAMPIONATI - STAGIONE SPORTIVA 2013/2014
Il Comitato Regionale, indice ed organizza per la suddetta stagione sportiva, i seguenti campionati:
CALCIO A UNDICI MASCHIL
ECCELLENZA                            2   Gironi da    16 Squadre                             Totale  N.   32
PROMOZIONE
                           4   Gironi da    16 Squadre                             Totale  N.   64
PRIMA CATEGORIA
                    8   Gironi da    14 Squadre                             Totale  N. 112
SECONDA CATEGORIA
                10   Gironi da    12 Squadre                             Totale  N. 120
TERZA CATEGORIA
                              Gironi da comporre             obiettivo minimo     N. 178
DOMANDE DI AMMISSIONE  AI CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA  SUPERIORE -  STAGIONE SPORTIVA 2013/2014
Le Società regolarmente in organico nei rispettivi Campionati che, al termine della Stagione Sportiva 2012/2013, intendano concorrere all’ammissione ad un Campionato Regionale di Categoria superiore, nel caso in cui si rendessero disponibili posti, dovranno depositare apposita domanda, unitamente al modello allegato, presso questo Comitato Regionale:  
entro e non oltre  le ore 12.00 di VENERDI’ 2 AGOSTO 2013 per il “Ripescaggio” ai Campionati di Eccellenza, Promozione e Serie “C1” di Calcio a 5 Maschile;
entro e non oltre
  le ore 12.00 di VENERDI’ 30 AGOSTO 2013 per il “Ripescaggio” al Campionato di 1^ Categoria e Serie “C2” di Calcio a 5 Maschile;
entro e non oltre
  le ore 12.00 di VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2013 per il “Ripescaggio” al Campionato di  2^  Categoria;
o inviarla a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno, purchè pervenga entro il giorno di scadenza (non fa fede la data del timbro postale).
Si precisa che il termine per la presentazione delle domande di “Ripescaggio” ha carattere perentorio.
 
DATE INIZIO CAMPIONATI - STAGIONE SPORTIVA 2013/2014 - CALCIO A UNDICI MASCHILE>
Campionato di Eccellenza Regionale                         Domenica  08 Settembre 2013
Campionato di Promozione
                                      Domenica  08 Settembre 2013
Campionato di Prima Categoria
                                 Domenica  22 Settembre 2013
Campionato di Seconda Categoria
                            Domenica  06 Ottobre      2013
Coppa Italia Memorial “Orazio Siino”
      (Promozione – Prima fase)    Domenica 25 Agosto 2013 -   Domenica 01 Settembre 2013

Il Comitato Regionale ha stabilito come segue il limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età, per la Stagione Sportiva 2013/2014:
Per tutte le squadre dei Campionati di Eccellenza e  Promozione, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal 1994, 1 (uno) nato dal 1995 ed 1 (uno) nato dal 1996.
Per tutte le squadre dei Campionati di Prima Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal  1994 ed 1 (uno) nato dal 1995.
Per tutte le squadre dei Campionati di Seconda Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal 1995.

001. 13/06/13. Il Cefalù conferma quasi tutta la squadra per la nuova stagione
Manca molto tempo all'inizio della nuova stagione 2013/14, ma il Cefalù stavolta sta bruciando le tappe. Infatti i dirigenti della squadra cefaludese con in testa il Presidente Salvo Cimino, hanno già rinnovato il tesseramento con quasi tutta la rosa della scorsa stagione confermando in tal maniera la volontà di essere ancora protagonisti come l'anno scorso con l'ottimo terzo posto nella classifica finale dietro a Igea Virtus e Rocca entrambe promosse. La squadra sarà sempre guidata da Pino Minutella. Ben 11 giocatori sono stati riconfermati finora. Due giocatori se ne vanno: Schicchi e Cicero, entrambi castelbuonesi ai quali rivolgiamo un affettuoso saluto e tanti auguri per il prosieguo della loro attività calcistica. Dall'altro lato arrivano 2 nuovi giocatori: il difensore
Salvatore Arno (Classe 90; centrale, proveniente dalla Stefanese, e il Centrocampista Davide De Lisi (Classe 86; proveniente dal Corleone). A prima vista manca all'appello un secondo portiere, ma soprattutto sarà importante trovare i giovani da mettere in campo obbligatoriamente che quest'anno dovrebbero essere: 1 del 1994, 1 del 1995 e 1 del 1996.
La rosa in atto tra confermati e nuovi arrivi:
Portiere: Alessio Fiduccia
Difensori: Pino Brocato, Daniele Città, Mirko Compagno, Francesco Compagno,
Salvatore Arno
Centrocampisti: Giovanni Milia, Domenico Geraci, Angelo D'Amico, Paolo Villafranca,
Davide De Lisi
Attaccanti: Delfio Calabrese, Luca Zangara
Cessioni: Alessandro Schicchi (Difensore), Sario Cicero (Attaccante)
Nella foto: L'ultima formazione del Cefalù 2012/13, quella scesa in campo coontro il Rocca a Capo d'Orlando

 ARCHIVIO: Cefalù Calcio News: Giugno, Luglio, Agosto 2010 - Settembre 2010 - Ottobre 2010Novembre e Dicembre 2010 -  Gennaio-Giugno 2011 - Luglio-Dicembre 2011  - Gennaio-Giugno 2012 - Luglio-Ottobre 2012Novembre-Dicembre 2012 - Gennaio-Maggio 2013 - RISULTATI  E CLASSIFICA -  I GIOCATORI - Classifica Marcatori Prom -  Le Reti del camp. 2012/13