CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

KEFA CEFALU' - CAMP. B2F 2013/14 - RISULTATI E CLASSIFICA - CALENDARIO

06/05/14: Rassegna Stampa: Volley

28/04/14. Rassegna stampa:  Volley

14/04/14. Rassegna stampa: Volley

 

31/03/14. Rassegna stampa:  Volley

31/03/14. Continua la marcia delle battistrada

24/03/14. Rassegna stampa:  Volley

24/03/14. Vincono  sempre le battistrada. Andros già salvo

 

17/03/14. Vincono Siracusa e Golem

 

10/03/14. Rassegna stampa:  Volley

10/03/14. Colpo grosso del Siracusa in casa del Golem

 

10/03/14. Senza Livia Magherini l’Andros va ko con il Planet Strano Light
Una decisione arbitrale fa infuriare la squadra palermitana
Andros Palermo – Planet Strano Light Pedara 1-3   25-22, 19-25, 19-25, 24-26
Andros: Stancampiano 13, Greco 8, Bruno Maria Grazia 2, Di Pisa 4, Russomando 13, Blunda 13, Puleo 2, Bruno Gloria (libero). N.e. Donato, Farinella, D’Auria, Alioto. All. Caccamo
Planet Strano Light: Lo Re 31, Nuccio, Tracinà, Incognito 14, De Luca 1, Chiesa 11, Privitera 14,
  Rapisarda, Finocchiaro (libero). N.e. Bachini, Nicolosi, Mirabella. All. Baldi 
Arbitri: Bongiovanni e Caruso di Siracusa

Tutta la rabbia e l’orgoglio dell’Andros dentro il ko casalingo con il Planet Strano Light Pedara, terza forza del campionato. Si ferma a tre la serie positiva delle ragazze di Giancarlo Caccamo, ma a fine partita in casa Andros il nervosismo si tagliava a fette per una decisione arbitrale che sul 24-23 del quarto set ha probabilmente impedito alle padrone di casa
 di arrivare al tie break e di giocarsi la possibilità di vincere il match. La rabbia è quindi mista all’orgoglio di una squadra che pur senza la sua schiacciatrice numero uno ovvero Livia Magherini bloccata dal dolore alla schiena, si è battuta con grinta e determinazione, mettendo in difficoltà le etnee trascinate, come prevedibile, da una strepitosa Graziella Lo Re. La chiave del match, oltre alla pesante assenza della Magherini, sta essenzialmente in qualche errore di troppo dell’Andros, sbagli dettati in certi casi da tanta foga e poca lucidità, da una serie di incredibili recuperi difensivi delle ospiti, dalla forza di Graziella Lo Re. Malgrado questo se il primo arbitro sul 24-23 del quarto set non avesse fischiato una più che discutibile infrazione in palleggio a Serena Puleo,  avremmo forse potuto assistere al tie break, conclusione sicuramente degna di una gara intensa e ricca di capovolgimenti di fronte.     
“Siamo stati penalizzati ingiustamente – sbotta a fine gara un furioso Giancarlo Caccamo – da una decisione arbitrale sbagliata. Senza Livia Magherini e contro una squadra più forte di noi, si poteva anche perdere, ma non in questo modo. Nel quarto set abbiamo fatto una grande rimonta, la squadra ci ha messo tanto carattere e se fossimo andati al tie break non so come sarebbe finita. In ogni caso siamo stati defraudati di un punto che ci faceva molto comodo per metterci al sicuro da sorprese”. 
Nel primo set è l’Andros a condurre le danze. Tania Stancampiano, nel giorno del suo compleanno, prende in mano la squadra che “stampa” anche qualche buon muro e dopo un iniziale 10-5, mantiene sempre un leggero vantaggio. Le etnee pagano caro qualche incertezza ed è Melania Blunda a mettere a segno gli ultimi due punti.
L’equilibrio regna
  sovrano ad inizio secondo set, con le ospiti  avanti di uno-due punti e poi riprese sul 14 pari grazie una battuta vincente di Veronica Russomando, in coppia con la Blunda nel ruolo di centrale. Qui l’Andros comincia a sbagliare e il Planet, con l’ex Nuccio in regia subentrata alla partente Tracinà,  ne approfitta subito per mettere il naso avanti e non farsi più riprendere.  Parte bene l’Andros nel terzo set arrivando sull’8-5 e poi sul 12-10. Graziella Lo Re tira però fuori il meglio del suo repertorio e la difesa delle etnee salva anche situazioni molto intricate che si tramutano poi in punti preziosi e decisivi per chiudere il set. L’Andros sembra accusare il colpo e inizia malissimo (1-6) il quarto set. Sul 10-17 i giochi sembrano ormai fatti, ma Tania Stancampiano e Rosalba Greco decidono che non è così. La ricezione del Planet comincia improvvisamente a balbettare e in pochi attimi l’Andros opera l’aggancio e poi il sorpasso portandosi sul 24-22. Un muro su Stancampiano annulla il primo set ball, ma sul secondo ci mette lo zampino il primo arbitro, facendo letteralmente saltare in aria la panchina Andros. Scampato il pericolo, nelle ultime due azioni il Planet ci mette maggiore lucidità e con Alessia Incognito chiude il match.
Malgrado la sconfitta l’Andros mantiene otto punti di vantaggio sul penultimo posto occupato dal Pizzo Calabro, sconfitto in casa da Spezzano, mentre le etnee rafforzano il terzo posto che vuol dire play off promozione. Sabato prossimo per l’Andros trasferta insidiosa a Castelvetrano contro la Pasta Primeluci. Intanto nel big match della giornata l’Holimpia Siracusa passa 3 a 2 a Palmi contro il Golem, rimontando lo svantaggio di due set a zero, e rafforza così il primato in classifica mettendo una seria ipoteca sulla promozione in B-1.
 

03/03/14. Rassegna stampa:  Volley

03/03/14. Siracusa e Golem procedono avanti, è lotta a due

 

24/02/14. Rassegna stampa: Volley

24/02/14. Il Golem riposa, il Siracusa balza di nuovo in testa

24/02/14. Per l'Andros una vittoria fondamentale per la salvezza
Andros Palermo – Effe Volley Santa Teresa di Riva 3-1  (25-16,25-22,23-25,25-14)
Andros: Donato, Stancampiano 11, Greco 12, Bruno Maria Grazia, Bruno Gloria (libero), Farinella 4, Russomando 2, Blunda 11, Magherini 19, Puleo 3. N.e. Di Pisa e D’Auria. Allenatore Giancarlo Caccamo
Effe Volley: Cosentino,Cicala,Girone, Mercieca 5, Maccarrone 8,Munafò 5, Casale Sara 18, Saporito 11, Casale Simonetta (libero), Mucciola 3, Micali 3. N.e. Mantarro. Allenatore Andrea Caristi
Arbitri:
  Leonardo e Monica di Enna
Palermo 23 febbraio 2014 -
  
Andros avanti tutta. Terzo successo consecutivo per la formazione del Presidente De Giovanni che restituisce all’Effe Volley l’1-3 dell’andata e conquista tre punti fondamentali per una salvezza che a questo punto è ormai vicinissima. Contro l’Effe Volley si è vista per larghi tratti la migliore Andros della stagione.  Soprattutto il primo set è stato davvero impeccabile, anche se favorito da un atteggiamento troppo passivo delle ospiti.  Sicura in ricezione, efficace a muro con diversi palloni “toccati” e rimessi in gioco, pungente al servizio, implacabile negli attacchi e nei contrattacchi con Greco, Blunda e Magherini ben servite da Serena Puleo, l’Andros ha comandato senza problemi il primo parziale chiuso abbastanza rapidamente. Stessa musica all’inizio del secondo set, almeno fino al 10-3. Qui qualcosa si inceppava. La ricezione cominciava a stentare e dall’altra parte Casale, Saporito e Maccarrone cominciavano a giocare.  L’Effe Volley si avvicinava fino al 13-12, ma ci pensavano Greco e Magherini a ristabilire le distanze e poi a chiudere il set malgrado il tentativo di rimonta delle ospiti che con un errore in ricezione regalavano il punto decisivo.
Nel terzo set
  Caccamo inseriva come centrale Anita Farinella al posto di una positiva Veronica Russomando. L’inizio era favorevole all’Effe Volley che marcava il primo vantaggio del match (0-2).  Ma durava poco.  L’Andros riprendeva il comando delle operazioni e volava fino al 10-6, lasciando presagire una conclusione in tre set. Poi le ragazze di Giancarlo Caccamo cominciavano a complicarsi la vita , iniziando a sbagliare ricezioni e attacchi e l’Effe Volley alzava la cresta operando il sorpasso sul 15-17. Iniziava il testa a testa finale con l’Andros avanti 23-22, ma le ragazze di Andrea Caristi erano più lucide e con tre punti di fila rimandavano la sfida al quarto set. Qui però non c’era più storia. L’ Effe Volley, dopo lo sforzo per rientrare nel match, spariva dal campo, l’Andros piazzava un 9-1 iniziale e con il capitano Tania Stancampiano protagonista, chiudeva comodamente set e partita.  “ Un successo fondamentale per il nostro campionato – commenta un soddisfatto Giancarlo Caccamo. Le ragazze hanno affrontato il match con il giusto spirito e la giusta concentrazione, comandando sempre il match e riuscendo subito a reagire dopo i momenti di difficoltà che ci hanno impedito di chiudere al terzo set. Bene così, la salvezza è a un passo, ma contiamo di prenderci altre soddisfazioni”.   “E’ stata una delle nostre migliori partite – spiega il libero Gloria Bruno. Stiamo bene fisicamente e se giochiamo così possiamo risalire la classifica e centrare senza problemi il nostro obiettivo principale che è la salvezza”.
In classifica l’Andros scavalca l’Effe Volley salendo a 18 punti, con otto lunghezze di vantaggio sul penultimo posto occupato dal Pizzo, sconfitto in casa dal Gallico. La salvezza è davvero a portata di mano. Sabato prossimo secondo turno di riposo. L’Andros torna in campo sabato 8 marzo, festa della donna, di nuovo in casa contro il Planet Strano Light Pedara.         

17/02/14. Rassegna stampa:  Volley

17/02/14. Il Golem insiste, Siracusa tallona

10/02/14. Il Golem torna in testa. Per l'Andros vitoria importante

07/02/14. Inizia il girone di ritorno. L'Andros  sabato contro il Kamarina

Palermo 6 febbraio 2014 -  Un successo per iniziare bene la seconda parte del torneo e proseguire la risalita in classifica. E’ quello che ci si aspetta sabato dall’Andros Palermo che  ospita alle 18 al Paladonbosco (arbitri Cigna e Costanzo) il fanalino di coda Kamarina per la prima giornata di ritorno del campionato di B-2 femminile di pallavolo. Un match che sulla carta non dovrebbe riservare sorprese per la formazione di Giancarlo Caccamo, già vittoriosa all’esordio a Vittoria con un netto tre a zero e rinfrancata dal successo dell’ultima di andata a Pizzo Calabro.
La settimana di sosta fra l’altro ha consentito al tecnico palermitano di recuperare dal punto di vista fisico alcune ragazze che nelle settimane precedenti avevano accusato diversi problemi. Hanno ripreso ad allenarsi in gruppo, seppur gradualmente, anche le lungodegenti Di Pisa e Russomando.
  “Ci presentiamo a questo girone di ritorno – commenta Giancarlo Caccamo – con l’obiettivo di far bene, sfruttando un calendario favorevole che ci vedrà impegnati sette volte in casa e quattro in trasferta. Puntiamo intanto a mettere subito punti in cascina per chiudere quanto prima il discorso salvezza, ma ritengo che abbiamo i numeri per prenderci qualche soddisfazione, soprattutto avendo a disposizione tutti gli effettivi in salute. Contro il Kamarina mi aspetto una prestazione gagliarda, con la massima concentrazione, senza pensare di avere già vinto prima di scendere in campo”.   I numeri degli avversari di sabato parlano chiaro: il  Kamarina è ultimo in classifica con zero punti, undici sconfitte con soli tre set conquistati, tutti in casa,  e una retrocessione ormai  inevitabile. Le difficoltà economiche hanno del resto costretto la società a schierare un organico composto da giovani atlete locali con due soli giocatrici di esperienza, la palleggiatrice bulgara Svetla Koritarova e la schiacciatrice Sofia Guastella. Troppo poco per essere competitivi. 

 

27/01/14. Rassegna stampa: Volley

27/01/14. Il Golem riposa, il Siracusa passa in testa

 

27/01/14. L’Andros vince lo scontro salvezza a Pizzo Calabro.
Pizzo Dream Volley – Andros Palermo 1-3   17-25,19-25,25-18,14-25
Torna a respirare il profumo del successo l’Andros Palermo che chiude il girone di andata del torneo di B-2 femminile di pallavolo imponendosi in quattro set a Pizzo Calabro nello scontro diretto con il Pizzo Dream Volley, riacquistando il sorriso dopo due ko consecutivi.  Un’affermazione che vale tre punti d’oro in chiave salvezza e serve a interrompere la serie negativa in trasferta, con l’ultimo successo fuori casa che risaliva alla prima giornata, il 19 ottobre, 3-0 a Vittoria contro il Kamarina.  
In classifica l’Andros sale così a quota 12 in classifica, staccando il Pizzo Dream fermo al penultimo posto con 4 punti, e può quindi guardare con maggiore serenità al girone di ritorno che la vedrà impegnata sette volte in casa e quattro fuori. “Abbiamo affrontato la gara con lo spirito giusto – spiega il direttore sportivo Daniele Cannata – e abbiamo conquistato un successo fondamentale per il nostro campionato.  Nel terzo set ci siamo un attimo rilassati e poi sono iniziati ad affiorare gli acciacchi che hanno caratterizzato le ultime settimane. Ma nel quarto set abbiamo ripreso a giocare e non c’è stata più partita”.
 Un match che le ragazze di Giancarlo Caccamo hanno controllato agevolmente nei primi due set, vinti senza troppi patemi dopo essere state sempre in vantaggio. Poi una fase di deconcentrazione, unita alla reazione delle padrone di casa ha prodotto uno svantaggio iniziale sull’8-4 che l’Andros non è riuscita più a recuperare.  Trascinata dal capitano Tania Stancampiano, rientrata dopo due turni di stop, l’Andros è ritornata subito tornata a fare la voce grossa nel quarto set,  iniziato con un parziale di 4-0 e chiuso poi nettamente a proprio favore. Per l’Andros best scorer Tania Stancampiano con 15 punti, poi Melania Blunda con 14, Rosalba Greco con 12, Livia Magherini con 10, Anita Farinella con 5 e la palleggiatrice Serena Puleo con 1.   Bene anche il libero Gloria Bruno in difesa.
Il prossimo week end il campionato osserva un turno di riposo.
Si torna in campo sabato 8 febbraio per l’inizio del girone di ritorno con l’Andros impegnata in casa contro il fanalino di coda Kamarina.

24/01/14. Delicata sfida salvezza sabato per l’Andros a Pizzo Calabro
Una sfida salvezza per chiudere il girone di andata. Per l’Andros la tredicesima giornata del torneo di B-2 femminile di pallavolo riserva sabato un match che può rappresentare una svolta. Le ragazze di Giancarlo Caccamo saranno infatti ospiti a Pizzo Calabro (ore 18 arbitri Belcastro e Verta) del Pizzo Dream penultimo in classifica con 4 punti, cinque in meno rispetto alle palermitane, terz’ultime. Considerato che retrocederanno al termine della stagione le ultime due classificate è facilmente comprensibile l’importanza della gara. Vincere a Pizzo significherebbe infatti aumentare il margine in forma più rassicurante e ipotecare la permanenza, obiettivo prioritario di questa stagione, visto anche che nel girone di ritorno l’Andros giocherà sette partite in casa (fra le quali gli scontri diretti) e quattro fuori. Con una sconfitta l’Andros sarebbe invece risucchiata dalle calabresi e tutto sarebbe ancora pericolosamente in gioco. E poi c’è da sfatare il tabù trasferta. Dopo il successo all’esordio a Vittoria contro il fanalino di coda, l’Andros ha perso le ultime cinque gare esterne, raccogliendo solo un punto a Pedara.   Anche questa settimana però l’avvicinamento al match di Pizzo non è dei migliori con l’infermeria strapiena. I problemi maggiori riguardano le centrali, con Melania Blunda (versamento al polpaccio) e Anita Farinella (infiammazione ai tendini rotulei di entrambe le ginocchia) che hanno dovuto saltare gli allenamenti, ma saranno comunque in campo, anche perché sono fuori gioco per cause varie le altre due centrali D’Auria e Russomando. Settimana con la febbre anche per Rosalba Greco, mentre stringerà i denti il capitano Tania Stancampiano ancora sofferente ai tendini di Achille. Entrambe saranno però della sfida.
“E’ la peggiore settimana dall’inizio del torneo – dice Giancarlo Caccamo. Ormai ci siamo purtroppo abituati, perché è già da agosto che fra infortuni,malattie e problemi di impianto che non riusciamo ad allenarci con tranquillità. Pazienza, dobbiamo adattarci alla situazione e andare avanti per raggiungere il nostro obiettivo stagionale che è la salvezza. Sappiamo benissimo che sabato a Pizzo ci giochiamo davvero tanto e che ci aspetta un ambiente caldo, perché per loro se non è l’ultima spiaggia poco ci manca. Ma noi dobbiamo tornare da Pizzo con qualche punto in tasca”.
Il Pizzo Dream è reduce da cinque sconfitte consecutive, tutte per 3-0 e i suoi quattro punti sono frutto di una vittoria in casa contro il fanalino di coda Kamarina e di una sconfitta di misura a Spezzano. In casa, a parte il successo con Kamarina, ha incassato tre sconfitte con Planet, Golem e Pallavolo Sicilia senza vincere nemmeno un set.
  

20/01/14. Rassegna stampa:  Volley

20/01/14. Golem e Siracusa allungano

 

19/01/14. Il Golem sbanca il Paladonbosco
ANDROS -GOLEM 0-3    (20-25,15-25,18-25)
Andros :  Donato 1, Greco 11, Bruno Maria Grazia 5, Collura, Bruno Gloria (libero), Farinella 2, Blunda 4, Magherini 13, D’Auria, Puleo. N.e. Stancampiano,  Alioto (libero). All. Caccamo
Golem Software: Voci, Speranza Sara 13, Matte 11, Cianflone 2, Speranza Ilaria 10, Neves 5, Nielsen 15, Ambrogio 2,  Lanari (libero). N.e. Dascola, Morelli. . All. Salvago
Arbitri
  Calafiore e  Amenta di Siracusa
Palermo 19 gennaio 2014 -  Siamo a gennaio la ma capolista non fa sconti a nessuno.
Il Golem sbanca il Paladonbosco lasciando poche briciole ad un’Andros mai realmente in grado di impensierire le calabresi che si confermano squadra solida, quadrata, meritevole del primato in classifica. Bisogna anche dire ad onor del vero che le ospiti avevano di fronte un’Andros non certo in condizioni ottimali, senza la Stancampiano (oltre a Di Pisa e Russomando) e con qualche giocatrice reduce da infortuni o influenze, in linea con una prima parte di stagione costellata da una serie davvero lunga di problemi fisici di ogni tipo.
E così una partita già difficile in condizioni normali si è trasformata in una montagna troppo alta da scalare, anche perché a frangenti di buon gioco e di “aggressività”, le ragazze di Giancarlo Caccamo hanno unito fasi piene di errori, soprattutto in battuta e in ricezione, dando l’impressione in certi momenti di non crederci più di tanto. “Complimenti al Golem – commenta Giancarlo Caccamo -
  che reputo la migliore delle squadre affrontate in questo girone di andata. Sarà difficile per tutti riuscire a batterli. Noi abbiamo fatto quello che le condizioni ci permettevano, dopo una settimana davvero travagliata che non ci ha consentito di allenarci al completo. Mettiamo da parte un risultato che ci poteva stare e pensiamo adesso alla prossima delicatissima sfida salvezza di sabato a Pizzo Calabro”.
“Loro erano più forti – commenta Anita Farinella – ma noi dobbiamo ritrovare maggiore convinzione nei nostri mezzi e lo dobbiamo fare subito, perché sabato prossimo ci giochiamo davvero tanto”.
La cronaca della partita regala pochi spunti e anche poche emozioni. Il superiore potenziale offensivo del Golem si fa sentire fin dalle prime battute con la Nielsen subito in cattedra. Le ospiti prendono un vantaggio di tre-quattro punti, incrementandolo sul 14-21 per poi chiudere con un errore di battuta della Blunda e un vincente della Nielsen. La reazione dell’Andros arriva ad inizio del secondo parziale con le palermitane avanti sul 7-4. Ma è un fuoco di paglia perché il Golem riprende a macinare gioco e punti e raggiunge e supera di slancio le palermitane che ci mettono anche del loro con alcuni banali errori. Stesso canovaccio nel terzo set, nel quale l’equilibrio regna fino al 10 pari, poi il Golem scappa via ed è la solita Nielsen a mettere a terra gli ultimi due punti.
Adesso alle spalle del Golem insegue da sola ad un punto l’Holimpia Siracusa che ha vinto a Pedara lo scontro diretto con la Planet Strano Light e sabato prossimo, ultima di andata, potrà operare il sorpasso approfittando del turno di riposo delle calabresi. L’Andros è sempre
  decima con 9 punti e un vantaggio di cinque lunghezze sul penultimo posto occupato dal Pizzo Dream.
E sabato a Pizzo Calabro per le ragazze di Giancarlo Caccamo c’è uno scontro diretto che vale davvero tanto in chiave salvezza.
 

17/01/14. L’Andros sfida la capolista: Sabato al Paladonbosco arriva il Golem Palmi
Palermo 16 gennaio 2014
-  Arriva la capolista. Sabato al Paladonbosco (ore 18 arbitri Calafiore e Amenta) sfida caldissima per l’Andros Palermo contro la prima della classe, il Golem Software Palmi,  nella dodicesima giornata del torneo di B-2 femminile di pallavolo. Non poteva esserci avversario peggiore per le ragazze di Giancarlo Caccamo per cercare di riscattare l’opaca prestazione di domenica a Catania contro la Pallavolo Sicilia e incamerare punti preziosi in chiave salvezza. Le calabresi, considerate alla vigilia come squadra favorita per la promozione, scendono a Palermo con un biglietto da visita niente male: sei vittorie consecutive senza cedere nemmeno un set, 25 punti contro i 9 dell’Andros, che occupa la decima piazza. L’ultimo stop del Golem il 16 novembre a Siracusa contro l’Holimpia, seconda sconfitta dopo quella dell’esordio a Pedara contro la Planet Strano Light. Ci vorrà dunque una vera e propria impresa per fermare le calabresi da parte di un’Andros che fuori casa ha un rendimento disastroso, ma che davanti al proprio pubblico ha superato Castelvetrano e Spezzano, ed ha reso vita dura all’Holimpia, cedendo dopo un avvincente testa a testa. Di certo servirà un’Andros ben concentrata, meno fallosa in ricezione e in battuta, concreta in attacco ed efficace in difesa, soprattutto per contenere le due bocche da fuoco del Golem, la centrale aretusea Daniela Cianflone, ex di Vittoria e Gela, e la schiacciatrice Marcela Nielsen, ex Savio Messina e Stefanese.   “Partita delicata e difficile – commenta Giancarlo Caccamo – ma non per questo impossibile, in un campionato nel quale non c’è nulla di scontato. Contro le altre due big, Planet  e Holimpia, ce la siamo giocata fino in fondo, e speriamo quindi di poter fare altrettanto con il Golem, anche se non siamo nelle migliori condizioni. Sarà importante approcciare bene la gara, contro un avversario esperto e di alto livello”.
Per il match di sabato il tecnico palermitano dovrà di nuovo fare a meno di Tania Stancampiano, ancora sofferente ai tendini d’Achille (al suo posto fuori mano Maria Grazia Bruno), mentre hanno accusato qualche problema fisico in settimana le due centrali Anita Farinella e Melania Blunda, che saranno comunque in campo, così come sarà disponibile Serena Puleo che ha smaltito l’influenza.
  Al match del Paladonbosco guarderanno con attenzione Planet Strano Light e Holimpia che si affrontano a Pedara nel big match della giornata. Entrambe sperano in un’impresa dell’Andros contro il Golem che in classifica precede di un punto le aretusee e di tre le etnee, ma che rispetto alle due rivali ha giocato una gara in più.

13/01/14. Nulla da fare per l'Andros in casa della Pall. Sicilia
PALLAVOLO SICILIA-ANDROS PALERMO 3-0 ( 25-22,25-17,25-20)
Pallavolo Sicilia:  Bontorno 5,Tomaselli 10, Ferlito 2, Oliva 14, Il Grande 11, Utili 7, Glorioso, La Ferrera, Torre, Biondini, Gueli (L1), Bonaccorso (L2)
Andros: Magherini 15, Donato 5, Greco 7, Blunda 6, Farinella 3, Bruno Maria Grazia 3, Bruno Gloria (L1), Alioto (L2)
Arbitri Donato e Dicerto
Palermo 12 gennaio 2014 – Ancora una trasferta amara per l’Andros che torna da Catania contro la Pallavolo Sicilia con un secco 3-0 sul groppone. 25-22,25-17,25-20 i parziali dei tre set a favore della compagine allenata da Agata Licciardello. Per l’Andros una sconfitta in parte prevedibile considerato il valore dell’avversario, ma anche le condizioni fisiche della squadra con l’assenza del capitano Tania Stancampiano e le non perfette condizioni  di alcune giocatrici, colpite in settimana da influenza. Gara a senso unico con le etnee sempre a condurre nel gioco e nel punteggio e soltanto nel terzo set l’Andros si è trovata in vantaggio sull’8-6.  “Partita assolutamente da dimenticare- spiega il direttore sportivo Daniele Cannata. Non eravamo certo al meglio, ma abbiamo comunque commesso troppi errori sia in  battuta che in ricezione”.
Giancarlo Caccamo ha schierato Marcella Donato in regia al posto di Serena Puleo, rimasta anch’essa a Palermo, Blunda e Farinella centrali, Magherini e Greco schiacciatrici, Maria Grazia Bruno fuori mano al posto della Stancampiano, con Gloria Bruno libero.
In classifica l’Andros scende al decimo posto, con 9 punti, più 4 rispetto alla penultima piazza occupata sempre dal Pizzo Dream.
  E sabato prossimo al Palandonbosco arriva la capolista Golem Palmi.  

13/01/14. Golem insiste, Siracusa e Planet inseguono

 

11/02/13.  Un’Andros “incerottata” in campo domenica a Catania contro la Pallavolo Sicilia
Dopo la pausa natalizia torna in campo domenica l’Andros Palermo nell’undicesima giornata del torneo di B-2 femminile di pallavolo. La formazione di Giancarlo Caccamo sarà ospite a Catania (ore 17, palasport di piazza Spedini arbitri Donato e Dicerto), della Pallavolo Sicilia, quarta in classifica con 15 punti, sei in più rispetto all’Andros.   Sfida ostica per le ragazze palermitane contro un avversario considerato alla vigilia del torneo fra le formazioni più accreditate, anche se finora ha proceduto a corrente alternata. Sarà comunque un’Andros “acciaccata” quella che scenderà sul parquet etneo. Non sarà infatti sicuramente della partita il capitano Tania Stancampiano, sofferente per un’infiammazione  ai tendini di Achille che la tormenta da un po’ di tempo. Un’assenza che si aggiunge a quelle già maturate nelle scorse settimane di Federica Di Pisa e Veronica Russomando. Inoltre la sindrome influenzale ha colpito negli ultimi giorni Melania Blunda, Giuliana D’Auria, Rosalba Greco e Serena Puleo, che si sono quindi allenate poco. Saranno tutte disponibili, ma sicuramente non sono al meglio.   E’ invece in ottima forma Livia Magherini,  best  scorer ormai da diverse settimane, chiamata a trascinare la squadra  contro una Pallavolo Sicilia che ha nell’opposto Lucia Oliva, nella schiacciatrice Domenica Il Grande e nella regista Gabriella Ferlito i suoi punti di forza. “Non arriviamo a questa sfida – afferma Giancarlo Caccamo – nelle migliori condizioni, ma puntiamo comunque a dare filo da torcere ad una formazione quadrata, molto considerata ad inizio stagione, che ha delle ottime individualità”. 
In casa le ragazze allenate da Agata Licciardello oltre ai successi su Gallico e NomaVolley, sono state capaci di infliggere l’unica sconfitta all’Holimpia Siracusa, ma hanno anche ceduto nettamente allo Spezzano, che alla vigilia di Natale è stato travolto a Palermo dall’Andros. Questo a conferma di un torneo nel quale non vi sono partite scontate. 
Durante la sosta le due squadre non sono state ferme, con le palermitane che hanno disputato un’amichevole a Santo Stefano di Camastra contro la NomaVolley, mentre le catanesi si sono imposte nel triangolare di Antillo con Effe Volley e Planet Strano Light.   
 
Nella foto: Livia Magherini in azione

23/12/13. Rassegna stampa:  Volley

23/12/13. Il Golem passa in testa. Siracusa e Planet hanno riposato

22/12/13. Torna il sorriso in casa Andros – Superato lo Spezzano al Paladonbosco
Andros Palermo –Kermes Spezzano 3-0   (25-21,25-20,25-19)
Andros Palermo:  Stancampiano 11, Greco 8, Bruno Maria Grazia, Bruno Gloria (libero), Farinella 11, Blunda 9, Magherini 16, Puleo. n.e. Collura,  Alioto (libero) All. Giancarlo Caccamo
Kermes Spezzano: Monacelli 2, Leonida 4, Fastellini 12, Cammisa 11, Fiore 5, Sajeva (libero), Miceli 1, Naccarato 1. All. Mario Pellegrino
Arbitri:
   Leonardo e  Monica di Enna
Palermo 22 dicembre 2013 - L’atteso riscatto è arrivato.  L’Andros chiude il 2013 con un convincente e netto successo al Paladonbosco contro il Kermes Spezzano, interrompendo la serie negativa di tre sconfitte consecutive. Tre punti preziosissimi per la classifica e una grande iniezione di fiducia per un gruppo che nelle ultime settimane aveva pericolosamente sbandato. La calabresi, quarte in classifica, sono state travolte nel gioco e nel punteggio da un’Andros finalmente ben concentrata e determinatissima a non regalare nulla.  Bene in attacco, dove a parte la solita incontenibile Livia Magherini, anche le altre hanno recitato la loro parte, ma bene anche a muro e in difesa. Tutto questo con continuità, senza quei cali di tensione che avevano condizionato le gare precedenti.  Soltanto qualche errore in battuta e in ricezione ha permesso alle ospiti di  restare in scia, ma l’inerzia del match è stata sempre dalla parte dell’Andros.
“Avevamo alle spalle – commenta un soddisfatto Giancarlo Caccamo – una settimana di ottimo lavoro che, unita alla voglia di superare il momento difficile, hanno prodotto una prestazione finalmente all’altezza. Dobbiamo proseguire su questa strada, lavorando bene anche durante la pausa natalizia, scrollandoci di sopra paure e incertezze, perché quando ci ritroviamo abbiamo dimostrato che possiamo competere con chiunque”.
   “Dobbiamo dimenticarci che siamo una matricola – afferma Maria Grazia Bruno  - e giocare senza tensioni e con intensità. Oggi l’abbiamo fatto dimostrando che la squadra ha un potenziale per poter fare un buon campionato”.  Lo Spezzano è stato in vantaggio in tutto il match solo nel primo set, quando dall’8-5 iniziale si è passati al 9-11.  Poi Andros sempre avanti, seppur di poco e con la freddezza necessaria per chiudere il primo parziale grazie a Blunda e Greco. Nel secondo set, 6-2 Andros in avvio e raggiunta sul 7 pari. Sul 12-9 le ospiti, già arrivate a Palermo in organico ridotto, perdevano la Naccarato caduta male e quindi infortunatasi in un’azione sotto rete.  Melania Blunda metteva a terra tre palloni consecutivi tenendo il vantaggio sul 18-15 e poi ci pensava la solita Livia Magherini ben servita da Serena Puleo a chiudere senza problemi il set.  
Nel terzo set  Andros sempre ben presente in campo, mentre di contro le ospiti sbagliavano qualche palla di troppo. Il match scivolava quindi via senza troppe emozioni verso un finale quasi scontato. Toccava a Melania Blunda mettere a terra l’ultima palla.
Grazie a questo successo l’Andros sale a quota 9 in classifica, sempre al nono posto, ma allontana il penultimo gradino sempre occupato dal Pizzo con 4 punti e si tiene a contatto con il gruppone del centro classifica guidato a quota 15 da Spezzano e Pallavolo Sicilia.
Adesso arriva la lunga pausa natalizia. Per l’Andros ritorno in campo domenica 12 gennaio a Catania contro la Pallavolo Sicilia.
   Comunicato

16/12/13. Rassegna stampa:  Volley

16/12/13. Una brutta Andros va ko a Santo Stefano di Camastra .  Terza sconfitta consecutiva e classifica allarmante
Palermo 15 dicembre 2013
  - Si mette male per l’Andros Palermo. Terza sconfitta consecutiva per le ragazze di Giancarlo Caccamo che cedono 3-1 (25-15,19-25,25-15,25-18) a Santo Stefano di Camastra contro la Noma Volley in quello che era uno scontro diretto per la salvezza, contro una squadra reduce da cinque sconfitte consecutive.  Un’Andros altamente deficitaria in attacco ha servito su un piatto d’argento il successo alle padrone di casa.  Non è bastata la solita Livia Magherini, recuperata nelle ultime ore, per portare a casa un risultato positivo. “Non ci sono alibi e non ci sono dubbi – commenta il direttore sportivo Daniele Cannata. E’ stata la nostra peggiore prestazione stagionale.  Abbiamo giocato solo un set,  che infatti abbiamo vinto, poi abbiamo fatto una grande fatica per mettere la palla a terra, subendo i loro contrattacchi. Occorre un’immediata inversione di tendenza”.  Per l’Andros migliore realizzatrice Livia Magherini con 16 punti, 9 a testa per Farinella e Stancampiano, 6 ciascuno per Blunda e Greco e 2 per la Puleo. Sei i muri vincenti e due gli ace.  Per le padrone di casa 19 punti per l’opposto Susino e 18 per la schiacciatrice Reitano. Sette i muri vincenti e due gli ace.
L’Andros rimane quindi a quota sei in classifica, contro i cinque del Noma Volley e i quattro del Pizzo Dream, penultimo davanti al fanalino di coda Kamarina, fermo a quota zero. E sabato prossimo al Paladonbosco arriva il Kermes Spezzano, quarto in classifica, che ha rifilato un secco 3-0 all’Effe Volley Santa Teresa Riva.
 

16/12/13. 9g. Siracusa in testa, Planet e Golem inseguitrici

 

09/12/13. Rassegna Stampa:  Volley

09/12/13. All’Andros manca qualcosa – L’Holimpia Siracusa passa al Paladonbosco
ANDROS PALERMO – HOLIMPIA SIRACUSA 1-3    22-25, 25-14, 30-32, 20-25
Andros Palermo:  Stancampiano 15, Greco 12, Bruno (libero), Farinella 13, Di Pisa 1, Magherini 21, D’Auria 6, Puleo 1, n.e.  Donato , Collura , Blunda,  Alioto,  (libero). All. Caccamo
Holimpia Siracusa: Amore 16, Caruso 10, Chiavaro 10, Cianci 17, Di Emanuele 7, Franzò 1, Spena 5, Perticone Fabiana, Vittorio (libero), n. e. Perticone Vanessa, Pandolfo, Mica.  All.  Sciacca
Arbitri:
  Alaimo (Caltanissetta) e Cigna (Agrigento)
Andros che peccato.
  Le ragazze di Giancarlo Caccamo cedono al Paladonbosco contro l’Holimpia Siracusa, incassando la prima sconfitta casalinga, dopo aver dato del filo da torcere alle quotate avversarie, che hanno dovuto attingere alle loro migliori risorse per uscire vittoriose dal parquet palermitano.  C’era rammarico alla fine in casa Andros perché se una sconfitta poteva anche essere messa in preventivo, lo sviluppo della gara ha invece detto che la squadra si è battuta alla pari contro una candidata alla promozione, con alcune individualità davvero di livello, a cominciare dalla regista Noemi Spena,  anche se la best scorer del match è stata una grande Livia Magherini con 21 punti.
Ma a penalizzare soprattutto l’Andros sono stati i troppi punti regalati all’inizio del terzo e quarto set, dovuti a fasi di black out che l’hanno poi costretta a difficili
 rimonte. Ed è questo l’aspetto sul quale il tecnico palermitano dovrà lavorare, perché quando la squadra è stata dentro il match, l’equilibrio l’ha fatta da padrone, ed anzi l’unico parziale che non ha avuto storia è stato proprio il secondo, dominato dall’Andros. “Raccogliere nulla dopo una partita del genere – commenta Giancarlo Caccamo – non è certo piacevole. Sapevamo che sarebbe stata dura contro un avversario più attrezzato di noi, ma ce la siamo giocata fino in fondo e con un po’ più di attenzione e con qualche errore in meno l’esito poteva essere diverso. Ma è proprio su questi fondamentali che dobbiamo ancora lavorare, anche perché dobbiamo subito muovere la classifica a cominciare da domenica prossima in un match per noi davvero importante per la salvezza a Santo Stefano di Camastra con la NomaVolley”. 
 
“C’è un po’ di delusione– afferma Giuliana D’Auria –  per una partita che potevamo vincere, e che ci è sfuggita per alcuni errori banali, dovuti soltanto ad una questione di testa. Da questo punto di vista possiamo e dobbiamo migliorare”.     
Il primo set ha vissuto sempre sul punto a punto fino al 20 pari, poi un errore in ricezione e una battuta sbagliata hanno permesso all’Holimpia di chiudere a proprio favore. Secondo set a senso unico.  
L’Andros non sbaglia più, chiude il muro, e per l’Holimpia, che accusa anche problemi in ricezione, è notte fonda.  Ma le emozioni forti dovevano ancora arrivare e le ha regalate un incredibile terzo set, condizionato da una pessima partenza dell’Andros che in un batter d’occhio si è ritrovata sotto 4-12. Reazione d’orgoglio con Stancampiano e Farinella a suonare la carica e aggancio quasi fatto sul 19-20.  L’arbitro non chiama un errore di palleggio a Noemi Spena e nuovo scatto Holimpia con Di Emanuele e Cianci. Sul 20-24 i giochi sembrano fatti, ma le padrone di casa non si arrendono e con un parziale di 4-0 annullano i quattro set ball e agganciano la parità. Qui inizia un avvincente testa a testa, con l’Andros capace di annullare altri sei set ball, ma anche colpevole di sbagliare due battute. Alla fine decide un’infrazione in palleggio fischiata a Serena Puleo.  Stancampiano e compagne accusano il colpo e iniziano il quarto set di nuovo ad handicap fino al 10-18, prima di un nuovo tentativo di rimonta che porta al 17-20. Ma le ragazze di Santino Sciacca stavolta non si fanno riprendere e tocca a Margherita Chiavaro siglare il punto del successo.  l’addetto stampa

09/12/13. 8g. Il Planet insiste in testa, iseguono Siracusa e Golem

03/12/13. Andros ko a Gallico dopo tre set equlibrati
Palermo 1 dicembre 2013
   -  Torna a mani vuote l’Andros Palermo dalla trasferta di Gallico contro il Remapping nella settima giornata del torneo di B-2 femminile di pallavolo. Le calabresi si sono imposte per 3-0 (25-23,25-22,25-22). Una battuta d’arresto, la terza consecutiva in trasferta, giunta al termine di un match sempre sul filo dell’equilibrio, ma nelle battute finali dei tre parziali le padrone di casa hanno saputo mantenere la freddezza necessaria per chiudere a loro favore. Tre set quasi speculari, lottati punto a punto, con l’Andros avanti 16-15 nel primo, poi di nuovo 8-6 nel secondo, e anche nel terzo le ragazze di Giancarlo Caccamo si erano portate avanti 16-13.  Tutto inutile, perché allo sprint finale il Remapping, trascinato dall’opposto Greco, ha sempre avuto la meglio. “ Siamo mancati proprio nei momenti cruciali – sottolinea il direttore sportivo Daniele Cannata. Non vogliamo accampare alibi, ma purtroppo si sono fatti sentire gli effetti dei problemi che abbiamo avuto in settimana, a causa dell’indisponibilità della palestra dell’istituto scolastico dove ci alleniamo, occupato dagli studenti. E per una squadra nuova come la nostra, la continuità di allenamento è fondamentale.  Comunque adesso ci rimbocchiamo le maniche e speriamo in una settimana di buon lavoro, anche perché sabato abbiamo un match davvero impegnativo in casa contro l’Holimpia Siracusa, una delle big del torneo”.
A Gallico, Giancarlo Caccamo ha schierato Magherini e Greco schiacciatrici, Blunda e Farinella centrali, Stancampiano opposto, con Marcella Donato in regia, poi rilevata nel terzo set da Serena Puleo, e Gloria Bruno libero. Nel  corso del match Federica Di Pisa è poi subentrata a Rosalba Greco.  Il tabellino finale vede Livia Magherini best scorer con 10 punti, poi Greco, Farinella e Blunda con 7 punti a testa, Stancampiano 6, Di Pisa 3,  Donato 1. Comunicato stampa
 

02/12/13. Rassegna stampa: Volley

01/12/13. 7g. Vincono le squadre di testa. L'Andros Palermo sconfitta a Gallico

25/11/13. Rassegna stampa:  Volley

25/11/13. 6g. Passa in testa la Planet Strano Catania. L'Andros Palermo vince in rimonta

 

18/11/13. Rassegna stampa: Volley

17/11/13. 5g. Siracusa batte il Golem e va in testa da sola

11/11/13. Rassegna stampa: Volley

10/11/13. 4g. Siracusa e S. Teresa: vittorie esterne e sempre in testa

 

04/11/13. Rassegna stampa: VOLLEY

03/11/13. 3g. L'Effe Volley batte l'Andros Palermo e raggiunge la vetta

27/10/13. 2g. Il Castelvetrano capolista a sorpresa. Spezzano ancora sconfitto

20/10/13. 1 g. In testa Andros Futura e S. Teresa, Spezzano cade in casa  
Rassegna stampa:
 Volley