CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

20/04/15. Luana Luppino grande rivelazione della ASD Murialdo Cefalù
Fonte: cefalusportevents.it

Incredula di avercela fatta, di aver conquistato il primo posto assoluto ( e 1° di cat.) tra le donne, Luana Luppino (Sf - 00:32:45) si riscopre rivelazione dell'ASD Murialdo Cefalù.

Al secondo posto assoluto (e 1° di cat.) Antonietta Luppino (Sf55 - 00:33:21), al terzo (2° di cat.)  Giulia Anello (Sf - 00:33:30) anch'esse del Murialdo.

Anche il 4°, il 5° ed il 6° posto sono anch'essi stati conquistati da altre tre atlete murialdine con Spinosa Roberta (Sf45 - 00:33:49),  Cassataro Daniela (Sf45 - 00:34:28), Rinaldi Giuseppina (Pf - 00:34:43)

Bene anche la murialdina Ludanyiova Zuzana (Sf - 00:35:51) che si piazza al 9° posto tra le donne 

Nella foto: Luana Luppino col Sindaco di Cefalù Lapunzina


Classifica prime 10 femminile


(Foto in alto a sinistra) Da destra vs sinistra Luana Luppino, Antonietta Luppino e Giulia Anello (atlete Murialdo Cefalù) le prime tre arrivate nella classifica generale femminile con Salva Mancinelli ideatrice Earth Day Cefalù 3.0 nel cui contesto è stata inserita la tappa cefaludese del Running Sicily 2015

Domenica 19 Aprile 2015 alle ore 10,30 da Piazza Duomo ha preso il via la 10 Km di CefalùTrofeo Tutone - seconda tappa del circuito regionale internazionale “Running Sicily”.

Atleti iscritti oltre duecento. Tutti hanno ricevuto una maglietta tecnica della Diadora, una colomba dell'azienda Fiasconaro di Castelbuono e a fine gara la prestigiosa medaglia da 80 mm per collezionisti, raffigurante il Duomo di Cefalù. Il cronometraggio è stato curato dalla TDS, gli atleti classificati prenderanno punti importanti per entrare in classifica generale del Running Sicily (200 a scalare sia nel settore maschile che femminile) alla fine delle 4 gare previste. Atutti i concorrenti è stato consegnato un pacco gara prima della manifestazione ritirato presso ilComune di Cefalù.

Ad aprire la gara gli atleti giovanissimi dell'Asd Murialdo che hanno compiuto una sorta di giro apripista portando con se una bandiera del CSI Ente di Promozione Sportiva cui il Murialdo nè affiliata al comitato provinciale di Palermo presieduto da Michele Crimi.

Classifica primi 10 maschile. Vince Agnello Vincenzo

Per quanto riguarda la maschile, il primo posto spetta a Agnello Vincenzo dell' Atletica Amastratina (Sm 40 - 00:37:37) il secondo ad Algeri Gabriele dell' A.s.d. Sport Extreme Atl. Ct(Pm - 00:37:44), il terzo a Cirrito Rosario dell' A.s.dil. Universitas Pa  (Sm45 - 00:37:55) 

L'Asd Murialdo Cefalù conquista il 4° posto con Saia Pietro (Sm50 - 00:38:06). Solo 11" gli hanno impedito il podio degli assoluti, ma è comunque 1° di categoria

Tra gli atleti del Murialdo si distinguono anche Gandolfo Vincenzo (Sm50 - 00:39:17), Glorioso Rosario (Sm45 - 00:39:45) Saia Salvatore (Sm40 - 00:39:52 ) che si classificano tra i primi 10, rispettivamente al 7°, 9° e 10° posto.

Dopo Cefalù le prossime gare del Running Sicily si correranno a Santo Stefano di Camastra il 27 Settembre (10 Km) e a Palermo il 18 Ottobre (Palermo Half Marathon).

La gara cefaludese, organizzata dalla Asd Agex con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia è stata inserita nel programma Earth Day Cefalù realizzato da Fare Ambiente Cefalù-Madonie (presieduto dall'Arch Salva Mancinelli) e patrocinato dal Comune di Cefalù e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con Earth Day Italia.

Tra i testimonial della gara il campione Massimo Modica e l'allenatore Tommaso Tigali. Ma anche Padre Pasquale Pagliuso, presidente dell'Asd Murialdo Cefalù, ha voluto essere presente all'avvio della manifestazione.

TESTO e FOTO tratti da cefalusportevents.it

ALTRE FOTO (di Armando Geraci)

IMG_5299_tn.jpg

IMG_5301_tn.jpg

IMG_5302_tn.jpg

IMG_5305_tn.jpg

IMG_5310_tn.jpg

IMG_5311_tn.jpg

IMG_5313_tn.jpg

IMG_5314_tn.jpg

IMG_5319_tn.jpg

IMG_5321_tn.jpg

IMG_5323_tn.jpg

IMG_5325_tn.jpg

IMG_5329_tn.jpg

IMG_5330_tn.jpg

IMG_5332_tn.jpg

IMG_5337_tn.jpg

IMG_5338_tn.jpg

IMG_5341_tn.jpg

 

IMG_5343_tn.jpg

IMG_5347_tn.jpg

IMG_5348_tn.jpg

18/04/15. Presentata  la tappa cefaludese del Running Sicily
Stamattina presso la sala consiliare del comune di Cefalù ha avuto luogo la conferenza stampa congiunta dell'
Earth Day Cefalù 3.0 ideato e curato dall'Arch Salva Mancinelli presidente di Fare Ambiente Cefalù-Madonie e del Running Sicily 2015 organizzato dall' Asd Agex di Palermo con la collaborazione tecnica del comitato organizzatore della Maratona Città di Palermo cui a Cefalù si correrà domani la seconda delle cinque tappe.
Ha aperto l'incontro l'arch. Mancinelli che ha esposto il lungo programma della manifestazione che si articolerà tra eventi di sport arte natura e cibo e che culminerà con la Giornata Mondiale della Terra giunta alla 45° edizione. Tra il pubblico numerosi bambini delle elementari olte a numerosi adulti ed appassionati di sport ambiente e natura.
Guarda il tabellone a questo link 
http://www.cefalusportevents.it/node/2336
Il sindaco dopo aver ringraziato il presidente del consiglio A. Franco per aver concesso l'utilizzo della sala consiliare, ha sottolineato l'importanza della natura dell'evento e di come sia importante fare qualcosa per mantenere intatto questo pianeta a partire da gesti quotidiani volti al rispetto dell'ambiente perchè è da una sana educazione che comincia tutto.
Presenti anche
 Nando Sorbello consigliere nazionale Azzurri d’Italia e Salvatore Gebbia presidente della Maratona Internazionale Città di Palermo.
In particolare Sorbello ha messo in luce come l'Asd Murialdo appena nata abbia macinato parecchi successi ed è attualmente in testa alla classifica provvisoria a squadre sia nel maschile nel femminile. Domani i più piccoli del Murialdo compiranno un giro dimostrativo pre-gara a titolo di apripista mentre Daniela Cassataro invece è stata elogiata per il lavoro svolto dietro le quinte nelle iscrizioni tramite Jogging Sport del marito Pietro Saia (anch'egli atleta del Murialdo) ed è stata chiamata a consegnare al sindaco Lapunzina il medaglione della manifestazione. Daniela ha anche consegnato la maglia ufficiale del Running Sicily 2015.
Tra gli ospiti d'onore anche il pasticcere Nicola Fiasconaro che consegnerà a tutti i concorrenti una colomba di pasqua artigianale.
Per domani
 previsti tre importanti testimonial del mondo dello sport: Massimo Vincenzo Modica (medaglia d’argento ai mondiali di maratona e bronzo agli europei), Tommaso Tigali allenatore di Modica e il giornalista Rai Roberto Gueli.
Si ricorda che Running Sicily 2015 è inserito nel tabellone eventi Earth Day Cefalù 3.0 ideato e coordinato dall'arch Salva Mancinelli presidente di Fare Ambiente Cefalù Madonie 
Fonte:
cefalusportevents

17/04/15. A Cefalù la seconda tappa del Running Sicily 2015
Il 19 aprile 2015 una delle 5 tappe del Running Sicily 2015 farà capo a Cefalù.
E' certo che un folto gruppo di cefaludesi prenderà parte al Running c.
Di seguito l'ordine cronologico delle 5 tappe:
-
1° marzo Catania:
-
Il 19 aprile a Cefalù per una 10 km.
- 27 settembre 2015 si correrà a Santo Stefano di Camastra (ME) per la 10 km. della Ceramica.
- Il 18 ottobre torna la Palermo International Half Marathon.
- Si chiuderà il 15 novembre con la Maratona di Palermo.

 COMUNICATO COMPLETO del 31/01/2015
Running Sicily 2015
Cinque appuntamenti podistici per un’unica manifestazione. Chi corre e ama lo sport all’aria aperta, potrà mettersi alla prova partecipando al circuito internazionale di corse su strada: Running Sicily 2015. Quattro prove sulle distanze della mezza maratona e dei 10 Km. Sedi delle gare saranno Catania – Cefalù – Santo Stefano di Camastra e Palermo, città dalle bellezze naturali e museali di rilevanza internazionale.

 

Scopo del Comitato Organizzatore è quello di veicolare a livello internazionale tramite incontri – promozioni e contatti con i tour operator, la possibilità di fare turismo in Sicilia tramite la corsa.

 

Le gare si svolgeranno il 1° Marzo a Catania (Catania International Half Marathon e 10,500 Km), il 19 Aprile a Cefalù (10 Km di Cefalù), il 27 Settembre a Santo Stefano di Camastra (Maratona delle Ceramiche di 10 Km), il 18 Ottobre a Palermo (Palermo International Half Marathon e 10,500Km).

 

La premiazione finale si effettuerà Domenica 15 Novembre alle ore 8,30 in occasione della 21.ma Maratona Internazionale Città di Palermo.

 

Il circuito è stato ideato dalla Asd Agex di Palermo con la collaborazione tecnica del comitato organizzatore della Maratona Città di Palermo (21 edizioni) e il patrocinio dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Tanti saranno gli atleti provenienti dalle varie province siciliane, a cui andranno aggiunti i numerosi atleti italiani e stranieri che sceglieranno una o più gare per correre in Sicilia. Agli atleti classificati saranno assegnate le prestigiose medaglie di 80 mm da collezione (vedi regolamento), simili a quelle realizzate in occasione della famosa maratona di New York; agli iscritti sarà donata la maglietta tecnica personalizzata Diadora (vedi regolamento). In ogni gara i primi tre classificati di ogni categoria riceverà un premio, Mentre per le gare di supporto di Catania e Palermo dei 10,500 Km saranno assegnati premi ai soli primi classificati delle singole categorie.

 

Il testimonial delle giornate sarà Antonio Selvaggio, atleta della Nazionale Italiana e olimpionico a Los Angeles 1984.

 

L’ultima tappa del Running Sicily 2015 si svolgerà a Palermo il 15 novembre, per la 21° Edizione della Maratona Internazionale, nella quale prima della partenza della gara, avverrà la cerimonia di premiazione finale del circuito.

 

Alla fine del circuito saranno assegnati i premi Running Sicily 2015 ai primi 10 uomini e donne classificati delle categorie sino al 35 anni, 35/45 anni, 45/55 anni e 55 anni ed oltre per un totale di 80 riconoscimenti. Il servizio di cronometraggio sarà a cura di TDS.

 

Da quest’anno sarà possibile potersi iscrivere tramite ENTERNOW (pagamento con carta di credito) e nei negozi sparsi per la Sicilia Tecnica Sport (3 punti vendita a Palermo e Trapani) – Zaccà Sport (3 punti vendita a Catania – Messina e Modica) e Jogging di Cefalù.

 

Altra novità riguarda il pacchetto Running Sicily: pagando in un’unica soluzione le 4 iscrizioni del circuito, si otterrà lo sconto del 20 % sul totale di 50 €, per cui il pagamento sarà di sole 40 €. Gli iscritti alle 4 gare del circuito Running Sicily avranno inoltre lo sconto del 20€ sull’iscrizione alla Maratona di Palermo.

 

Tra arte e sport, la Sicilia riscopre il gusto delle sfide podistiche.

 Earth Day Cefalù 3.0

La gara di Cefalù è stata inserita all'interno del progetto Running Sicily 2015 in occasione della manifestazione Earth Day Cefalù 3.0, in collaborazione con l'ass. Agex e gli Azzurri di Sicilia. Pietro Saia è sicuramente uno dei supporter principali della prima edizione della "10 km di Cefalù", iniziativa fortemente voluta dalla sottoscritta e a cui lavoro da mesi.
In occasione della 45ª Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile a Cefalù si svolgerà, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione EARTH DAY CEFALU’, dal 18 al 22 aprile 2015.
Obiettivo della terza edizione è quello di identificare Earth Day Cefalù quale appuntamento sportivo turistico di caratura internazionale che richiama centinaia di atleti ed appassionati da tutta Europa, e non solo: gara podistica 10 km nel centro storico in collaborazione con l'associazione Agex e gli Azzurri di Sicilia (Cefalù sarà la seconta tappa del progetto Running Sicily 2015), gare di Orienteering con l'Orienteam di Palermo e pattinaggio free style su rollerblade con CiTy in Free Style di Catania, a sottolineare l'importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy. 

Con l’intento di coinvolgere la cittadinanza per una giornata all’insegna dello sport e dell’aggregazione, l'organizzazione di Earth Day Cefalù e l'associazione ASD Agex di Palermo, supportati dallo staff della Maratona Internazionale di Palermo, hanno organizzato nell’ambito del Running Sicily 2015 in data 19 Aprile 2015 la Prima edizione della “10 Km di Cefalù”. La gara aperta a tutti tesserati Fidal del settore Amatori sarà valida per l’assegnazione di punti individuali e a squadre all’interno del Running Sicily 2015 di corsa su strada. 300 amatori provenienti da tutte le province della Sicilia, dalle altre regioni italiane e da alcune nazioni legate al running, prenderanno il via sul percorso di 2 Km, ricavato all’interno del Centro Storico, che avrà la sua partenza/arrivo presso Piazza Duomo. La premiazione finale, avverrà sul palco predisposto dall’organizzazione. La manifestazione prevede sabato 18 Aprile, la presentazione alla stampa e alle autorità locali di tutte le notizie riguardanti l’evento, e a tal proposito sarà presente il testimonial nonché presidente della sezione di Palermo dell’associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Antonio Selvaggio, supportato da un campione dell’atletica italiano inviato dall’associazione Nazionale. Riteniamo che nell’occasione, si possa senz’altro portare avanti una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini, per vivere un giorno di sport, tema presente nelle iniziative dell’Earth Day organizzato dal 18 al 22 Aprile a Cefalù dall'Associazione Fare Ambiente Cefalù-Madonie, col patrocinio del Comune di Cefalù. A Tutti i partecipanti verrà consegnata una medaglia personalizzata della manifestazione.
Arch. Salva Mancinelli, Presidente di Fare Ambiente Cefalù-Madonie, ideatrice e coordinatrice di Earth Day Cefalù