CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

28/12/2015. Il bilancio del 2015 nel mondo sportivo cefaludese.

In generale per fare un bilancio dello sport cefaludese dell'anno 2015 bisogna dividere l'anno in 2 parti, la prima da gennaio a giugno che fa parte della stagione 2014/15 e la seconda da luglio a dicembre che fa parte della stagione 2015/16.
In quasi tutte le discipline più importanti possiamo affermare che la prima parte dell'anno è stata tra le più positive di sempre.
Infatti nel
calcio il Cefalù calcio, partecipante al campionato di Promozione, ha fatto un campionato di alta classifica, è arrivato al 4° posto, ha disputato i playoff ed è stato eliminato dal Castelbuono.
Nel
basket la Zannella Cefalù ha dominato nei primi mesi dell'anno il campionato di C regionale, piazzandosi al primo posto alla fine del campionato insieme alla Vis Reggio. La squadra non è stata fortunata ai playoff fallendo per poco la promozione in serie B. Ma è stato un campionato davvero esaltante che ha riportato il grande publico nelle tribune del campo di via Aldo Moro.
Nella
pallavolo la Kepha2.0 Cefalù ha giocato un magnifico campionato di 1^ Divisione Femminile ottenendo la promozione in Serie D/F. Una stagione davvero positiva con la novità di una sorta di fusione con giocatrici di Bagheria con un nuovo allenatore, mister Giorgio Castronovo.
Nel calcio a5 si è verificata l'importante promozione del Real Cefalù dalla Serie C/1 in serie B. Si è trattato di una grande stagione con mister Manzella in panchina ed una promozione storica per il calcetto per la prima volta in un campionato nazionale.

Per quanto riguarda la seconda parte dell'anno le cose sono andate in altro modo.
Il
Cefalù Calcio nel campionato di Promozione ha dovuto dapprima superare una crisi societaria con le dimissioni del Presidente Cimino. Sembrava che la mano passasse a Giusepppe Barranco, ma anche lui dopo poco tempo non si è più visto. Attualmente non si capisce chi è il presidente. La squadra era stata affidata a mister Luciano Orlando ed i risulati all'inizio non sono stati positivi, poi è stato richiamato in panchina Pino Minutella e la squadra si è trasformata. Ora alla fine del girone di andata è al 6° posto con la prospettiva di una salvezza tranquilla.
Il
Cefalù Basket dopo una campagna acquisti di lato livello ha iniziato il campionato di Serie C Silvercon la ferma intenzione di raggiungere la promozione. La squadra è sempre allenata da Flavio Priulla, quest'anno ci sono 2 americani: Cooper e Sims, la squadra finora ha vinto 15 partite su 15. Meglio di così non si poteva fare..
La Kepha2.0 Cefalù ha iniziato il campionato di Serie D/F con le stesse ragazze ella scorsa stagione, metà di Bagheria e metà di Cefalù, allenate di nuovo da Giorgio Castronovo. L'inizio è promettente con 3 vitorie, poi arrivano 3 sconfite consecutive che procurano le dimissioni del mister. Il 2015 finisce con Marco sabatino in panchina che conquista un buon secondo posto nel XXIII Memorial Giardina. Problemi di formazione in vista per il prosieguo del campionato. Sarà un 2016 pieno di sorprese ed interrogativi.
Nel calcio a5 è iniziata l'avventura del Real Cefalù in serie B con numerose trasferte in Calabria. La società ha avuto grandi problemi per quanto riguarda il campo di gioco. Infatti il PalaTricoli è inagibile per infiltrazioni d'acqua dal tetto volato via e la squadra ha iniziato a giocare a palermo, ed ora a Termini. Il Real Cefalù ha partecipato anche ad un Torneo Internazionale in Croazia a Spalato piazzandosi al 2° posto

Altre realtà dello sport cefaludese sono: la squadra della Pro Loco S. Ambrogio che milita nel campionato di Seconda Categoria di calcio, lo Sporting Cefalù che oltre all'attività giovanile, per la prima volta partecipa al campionato di Terza Categoria, e l'Atletico Cefalù, serie D/Femminile di calcio a 5. Sono squadre che disputano i loro campionati con dignità, la Pro Loco S. Ambrogio lotta per la promozione in zona playoff

Per quanto riguarda le strutture sportive bisogna dire che solo il Basket ha portato miglioramenti al suo campo. Qui bisogna fare la distinzione tra pubblico e privato. I servizi dell'impianto del basket di via Aldo Moro, privato, sono stati risistemati grazie all'apporto della dott.ssa Emilia Anastasi, vedova del grande Presidente Nando Zannella, unica mecenate dello sport cefaludese.
Per gli altri impianti, quelli pubblici, nulla o quasi nulla è stato fatto. Ricordiamo lo stadio Santa Barbara, la Palestra della Scuola Media ed il PalaTricoli, per ora chiuso e senza agibilità. Il nuovo Asssesore allo Sport Vincenzo Terrasi ha molto da fare su questo campo.

Per gli altri sport bisogna ricordare il kart con il Gran Premio di Kart Città di Cefalù che ha avuto grande successo:
Buona l'attività della Nuoto Kefa con l'organizzazione di manifestazioni natatorie come la traversata S. Lucia-Molo e la passeggiata a Mare dopo Ferragosto. In evidenza anche la società Murialdo di Atletica che ha organizzato dopo molto tempo il Giro Podistico Città di Cefalù
Per tante altre discipline non siamo in grado di dare giudizi in quanto non esiste nessuna informazione da parte degli interessati.

Auguri a tutti. Armando Geraci

 
Il CEFALU' CALCIO 2015/16

 
IL CEFALU' BASKET 2015/16


LA GRAFILL KEPHA2.0 2015/16


IL REAL CEFALU' 2015/16


PRO LOCO S. AMBROGIO CEFALU', 2015/16


SPORTING CEFALU' 2015/16