|
03/06/2024.
Ca5: Rientrata
da Salsomaggiore la Rappresentativa della Porpora di Cefalù.
Sono stati 4
giorni intensi per il gruppo delle giocatrici di ca5 della Scuola Media Porpora
di Cefalù, impegnate a Salsomaggiore Terme per le finali nazionali diel Torneo
Nazionale "Ragazze in campo".
La Porpora si è classificata 13^ su 20 squadre partecipanti, una per ogni
regione italiana.
Alla fine la premiazione di tutte le atlete.
Ieri le ragazze, stanche ma felici, sono ritornate a casa, sono state accolte
dalle loro famiglie come se avessero vinto la Coppa. Per loro è stata una
esperienza notevole che non dimenticheranno Mai.
Complimenti ai loro accompagnatori: Proff. Mario Sottile e Fabiola Battaglia.
Ricordiamo i nomi delle 10 protagoniste: Giulia Maria Cirrito, Marika Porru,
Marica Barranco, Fabiana Castiglia, Rosa Musotto, Ilena Attanzio, Giorgia
Portera, Giada Provenza, Gaia Viglianti, Gloria Lia Garbo.
Nella foto: il rientro delle
atlete alla Stazione di Cefalù
01/06/2024.
Ca5 - Finali di salsomaggiore: Ultima
giornata e premizaioni Oggi
ultima giornata del Torneo "Ragazze
in gioco" di Salsomaggiore
a cui ha preso parte la Scuola Media
Porpora di Cefalù. La
finale del 3° posto vedeva di
fronte Emilia Romagna - Puglia (ore
9.30), mentre la finale del 1°
e 2° posto è stata disputata
tra Trento e Abruzzo (ore 15.30).
Le gare si sono disputate nel Palazzetto
dello Sport della città termale.
Poi tutte le premiazioni. Grande
festa durante la cerimonia di premiazione.
Prima delle finali l'Inno di Mameli
cantato da tutte le atlete presenti.
Le
ragazze cefaludesi si sono piazzate
al 13° posto su 20 squadre,
un piazzamento molto onorevole.
I professori, accompagnatori della
squadra, Sottile e Battaglia
sono rimasti molto contenti per
le prestazioni sportive, ma soprattutto
per l'ottimo comportamente fuori
campo. Ricordiamo che la Sicilia,
cioè Cefalù, ha incontrato
il Friuli, la Lombardia e la Basilicata.
E' sta certamente una esperienza
molto importante che queste 10 ragazze
ricorderanno per sempre.


31/05/2024.
Ca5 - Finali di Salsomaggiore: I
risultati della Porpora Ieri
la Porpora è scesa in campo
disputando le prime partite partite. Nella
prima partita la Porpora ha giocato
contro un istituto del Friuli Venezia
Giulia ed
ha perso col risultato di 1-0. Poi
nella seconda partita di ritorno
con la stessa squadra Porpora ha pareggiato
0-0 disputando una ottima partita
che avrebbe meritato un risultato
positivo. Questa mattina nella
seconda fase hanno perso 1-0 contro
la Lombardia, ma poi nell'ultima
partita hanno vinto 4-0 contro la Basilicata.
La squadra conclude il torneo
con una onorevolissima 13^ posizione
su 20 scuole partecipanti. Ottimo
il comportamento in campo di tutte
le ragazze. Domani ci saranno
le finali e la cerimonia di
premiazione di tutte le squadre.
 La
foto della squadra della Porpora
in campo.
29/05/2024.
Ca5: Inizia l'avventura della squadra
della Porpora alle finali di Salsomaggiore Stamattina
presto il gruppo delle ragazze della
Sciuiola Media Porpora, facenti
parte della squadra di ca5, sono
partite alla volta di Salsomaggiore
per partecipare alle finali nazionali
del Torneo nazionale denominato:
"Tutti in goal" e "Ragazze
in gioco", due progetti didattico-sportivi promossi dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Sono 38 le squadre arrivate a disputare quest’ultimo atto della manifestazione, in rappresentanza di 33 istituzioni scolastiche secondarie di primo grado e 19 regioni d’Italia. A Salsomaggiore Terme sono arrivate le squadre capaci di
superare le precedenti tre fasi: quella d’istituto, quindi quella provinciale e
infine quella regionale. Adesso l’ultimo step, con la fase nazionale che
coinvolge 20 team per il torneo ‘Ragazze in Gioco’ e 18 per ‘Tutti in Goal’. A
quest’ultimo atto parteciperanno non solo le scuole capaci di vincere sul
campo, ma anche quelle – una per ognuno dei due progetti – che si sono
guadagnate l’accesso alla fase finale grazie alla vittoria del ‘percorso formativo’,
grazie alla capacità di ragazze e ragazzi di sviluppare strategie comunicative
per la propria squadra. Le sfide sul terreno di gioco prenderanno il via giovedì 30 mattina, al
centro sportivo ‘Clemente Francani’ di Salsomaggiore Terme, mentre le
finalissime dei due tornei si disputeranno sabato primo giugno, in una cornice
d’eccezione per il futsal italiano come il palazzetto dello sport della città
termale. Perché i due tornei sono manifestazioni di calcio a cinque: in
‘Ragazze in Gioco’ a scendere in campo sono esclusivamente calciatrici, mentre
in ‘Tutti in Goal’ le squadre sono miste, con rose formate da 5 ragazzi e 5
ragazze, e in campo devono esserci obbligatoriamente almeno 2 calciatrici per
squadra. La scuola Porpora di Cefalù partecipa solo con la squadra
femminile "Ragazze in gioco". Il
gruppo delle convocate della
Porpora Cefalù
è composto da 10 giocatrici:
Giulia Maria Cirrito, Marika Porru,
Marica Barranco, Fabiana Castiglia,
Rosa Musotto, Ilena Attanzio, Giorgia
Portera, Giada Provenza, Gaia Viglianti,
Gloria Lia Garbo. I professori accompagnatoro
sono: Mario Sottile e Fabiola Battaglia.
Bisogna ricordare che hanno partecipato
alle fasi precedenti anche le seguenti
atlete: Calabrese
Sofia, Genchi Sara, Messina Giulia e Serio Elvira. Le
atlete Giulia
Maria Cirrito, Marica Barranco,
Fabiana Castiglia, Rosa Musotto,
Giada Provenza fanno parte della
squadra Kepha Volley Under 13 e
si sono comportae benissimo arrivando
fino ai quarti di finale provinciali.
il
programma prevede giovedi e venerdi
le gare eliminatorie, sabato le
finali. la prtaenza ed il rientro
è previsto per domenica 2
giugno. Non ci resta ache augurare
alle nostre atlete di far bene ed
arrivare il più in alto possibile.
 Le
10 convocate della sciola Poropra
Cefalù
Le
5 atlete che giocano anche nella
Kepha Cefalù
|
|
07/05/2024.
Calcio a 5. A Lascari grande risultato della Scuola Media Porpora di Cefalù
Da madonielive.com
L’IC Nicola Botta ha partecipato alle manifestazioni sportive FIGC di
calcio a 5 “Tutti in Gol”- con squadre composte da 5 ragazzi e 5 ragazze – e
“Ragazze in Gioco”- con squadre esclusivamente femminili. Il campo sportivo
comunale “Martino Ilardo” di Lascari ha ospitato per la prima volta le finali
regionali di entrambi i progetti, rispettivamente, il 22 e il 23 aprile. Ad
assistere alle partite erano presenti anche il presidente regionale FIGC
Stefano Valenti e il presidente regionale del “settore giovanile scuola” FIGC
Giuseppe Anzaldi.
Tutte e due le giornate sono state vissute all’insegna dei bei valori dello
sport: fair play, rispetto e anche divertimento. Sia nella categoria mista che
in quella femminile, a contendersi un posto per le nazionali a Salsomaggiore
Terme (PR), c’erano l‘IC di Porto Empedocle, l’IC D’Alcontres di Barcellona
Pozzo di Gotto e l’IC Botta di Cefalù. Entrambe le selezioni cefaludesi hanno
mostrato qualità e bel gioco, ma solo la squadra femminile di “Ragazze in
Gioco” è riuscita a spuntarla, guadagnandosi un posto nella finale nazionale
di Salsomaggiore Terme che si terrà tra il 29 maggio e il 2 giugno. Tra
le ragazze va attribuita certamente una nota di merito a Sofia Calabrese che,
con determinazione, allegria e solarità, ha fatto da stimolo per le compagne,
contagiandole con la sua grinta. Per “Tutti in Gol”, invece, i sogni dei nostri
ragazzi e ragazze di accedere per il secondo anno consecutivo alla fase
nazionale, si sono infranti contro la corazzata di Barcellona Pozzo di Gotto,
più abile nello sfruttare le occasioni sotto porta, con un secondo posto
comunque di grande spessore. In effetti l’occasione di presentarsi all’ultima
fase delle due manifestazioni con entrambe le formazioni è stata più volte
sfiorata, specialmente grazie alle prodezze di Giovanni Alascia (classe 2011) e
di Alessandro Marretta (classe 2010).
I professori accompagnatori Mario Sottile e Fabiola Battaglia si
dicono più che soddisfatti per i risultati raggiunti, con un particolare plauso
verso la squadra di “Ragazze in Gioco”. Infatti, tra loro 10, ben 8
hanno iniziato a tirare i primi calci al pallone proprio all’IC Botta.
Ancora i due docenti lanciano il messaggio che a scuola “tutto si può”, dato
che la comunità scolastica è in grado di fare esprimere al massimo le capacità
e le abilità pure in chi non pratica sport. La scuola media Porpora (uno dei
plessi dell’Istituto comprensivo Botta) conferma, ancora una volta, la
tradizione e la vocazione nello stimolare il maggior numero possibile di
allievi e allieve a fare attività fisica, anche grazie alla collaborazione
del dirigente scolastico Giuseppe Carlino, il cui appoggio non
è mai mancato.
Dopo questo grande risultato, sognare è più che lecito, con la consapevolezza
però di avere già raggiunto un più che lusinghiero obiettivo. FORZA RAGAZZE!
(Testo e foto tratti da madonielive.com)

|