|
05/06/2025. Il
6° Memorial Totò Liberto
del Mandrlaisca lo vince la 4^B
Giovedì 5 Giugno 2025
l'Istituto Mandralisca - sez. Liceo Classico, ha organizzato il 6° Memorial di Pallavolo "Insieme per la Legalità", dedicato al prof. Salvatore Liberto (1944-2015), docente di Educazione Fisica per oltre 40 anni in vari istituti scolastici e, in particolare, per 11 anni fino al pensionamento, nel nostro Liceo
Mandralisca. Liberto, Preziosa figura di insegnante sempre attento a formare le giovani coscienze, attraverso lo sport, nella lealtà, nel rispetto reciproco e nell'osservanza delle regole, non si limitò alla sola attività professionale ma fu animatore instancabile della pratica sportiva di generazioni di giovani, promuovendo a Cefalù lo sport senza fini di lucro. Contribuendo a organizzare
in perticolare il basket locale, fu tra i primi a fondare nel 1972 l'AS Basket Cefalù e, insieme ad Armando Geraci, nel 1978 la US Normanna, società impegnata soprattutto nell'aggregazione di bambini e giovani, in cui formò, fin dal minibasket, centinaia di ragazzi cefaludesi alla pratica della pallacanestro e li educò allo sport sano e onesto. Il Memorial
ha visto la partecipazione di tutte le classi della sezione liceale. Ha
vinto la squadra della 4^B che in
finale ha battuto la 5^A, al terzo
posto la 3^A. Presente tutta
la famiglia del prof. Liberto, la
moglie Pina, le figlie Rosalia e
Maria, il genero prof. Tony Franco.
Per il Liceo Mandralisca presente
la Vice Preside Cinzia Maglio e
la Prof.ssa Marina Di Paola, organizzatrice
del Torneo. Premiati i giocatori
delle squadre piazzate ai primi
tre posti. Un ricordo anche al Prof.
Cartaino che ha organizzato i primi
5 memorial, ora trasferito in altra
sede, ed il Prof. Giovanni Vaccaro,
collega del prof. Liberto che a
settembre va in pensione. |