CEFALEDIUM - ANNO 2007/08

Andata

1 and

2  and

3  and

4  and

5  and

6  and

7  and

8  and

9  and

10  and

11  and

12  and

13  and

Ritorno

1 rit

2 rit

3 rit

4 rit

5 rit

6 rit

7 rit

8 rit

9 rit

10 rit

11 rit

12 rit

13 rit

Calendario, Risultati

Classifica

La squadra

Foto e Video

 

Juniores

Home

LE NOTIZIE DELLA CEFALEDIUM - 2007/08 - Tutti i comunicati  2008

132. 9/05/08. Respinto il reclamo della Tiger Brolo. Promoso il Sacro Cuore
Dal C.U. n. 51: gara del   4/ 5/2008 TIGER  - SACRO CUORE MILAZZO 11-12 d.t.r.; Reclamo Tiger
Con reclamo ritualmente proposto, la Società Tiger segnala l'irregolare
  modalità di effettuazione dei tiri di rigore volti a determinare la squadra vincente; chiede, di conseguenza, l'assegnazione della perdita della gara alla Società Sacro Cuore Milazzo o, in subordine, l'annullamento e la ripetizione della stessa; la reclamante fa rilevare la violazione di norme regolamentari da parte della consorella, nonché la condotta sleale ed   antisportiva tenuta dalla stessa; allega, a supporto del proprio assunto,  un DVD contenente fasi della gara; Si osserva, in via preliminare, che, ai sensi dell'art. 35, comma 1.2., del C.G.S., i filmati possono essere utilizzati, quale mezzo di prova, solo al   fine della irrogazione di sanzioni disciplinari nei confronti di tesserati effettivamente colpevoli di infrazioni addebitate dall'arbitro ad altri   tesserati e non certamente per la verifica di decisioni arbitrali,sia di   natura tecnica che disciplinare alle quali fare riferimento per invocare un presunto irregolare svolgimento della gara; irrituale è poi la richiesta   formulata dalla reclamante di produrre prove testimoniali in quanto non previsto dal Codice di Giustizia Sportiva in ordine ai procedimenti di  primo grado;Esaminati gli atti ufficiali ed acquisiti i chiarimenti richiesti all'arbitro, nulla si rileva che possa essere conducente a quanto  sostenuto dalla Società Tiger;   Infatti, premesso che la Società Tiger concludeva la gara con nove calciatori e la Società Sacro Cuore Milazzo con dieci, è da dire che l'arbitro si è correttamente attenuto alla norma regolamentare  che prescrive di uguagliare per le due squadre il numero di calciatori  designati ad eseguire i tiri di rigore ed a quella che prescrive che tutti  i calciatori aventi diritto devono avere eseguito un tiro prima di eseguirne un secondo; appare pealtro contradditorio quanto riportatodalla Società Tiger al punto 5 del reclamo laddove prima addebita  alla consorella di avere eseguito i tiri di rigore con dieci calciatori   e poi, di fatto correttamente, con nove, non "avendo consentito" ad uno dei   propri di eseguirlo;  Per quanto sopra;  Si delibera:  Di respingere il reclamo presentato dalla Società Tiger;  Di dare atto del risultato conseguito in campo; Di addebitare alla Società Tiger la tassa reclamo.

131. 4/05/08. Il Sacro Cuore batte la Tiger Brolo ai rigori e va in Promozione
Finisce ai calci di rigore la finale play-off tra Tiger di Brolo e Sacro Cuore dopo 120' minuti combattuti giocati a viso aperto da entrambe le formazioni. Sono i tigrotti di Brolo a passare in vantaggio al 19' del primo tempo con Maniaci ma al 39' Ullo segna il gol del pareggio e le due formazioni chiudono la prima frazione di gioco sul risultato di 1-1. Nella ripresa il punteggio resta invariato e quindi si va ai supplementari e a sorpresa al 105' minuto un autorete di Maniaci porta il Sacro Cuore in vantaggio e con la Tiger in dieci uomini, a causa di una espulsione, la partita sembra ormai decisa quando al 117' uno spettacolare Mancuso segna il gol del 2-2 in rovesciata.
La partita si chiude con altre due espulsioni (una per parte) e si va ai calci di rigore.
Qui comincia una un'odissea senza fine, con ben 23 rigori calciati e alla fine è il Sacro Cuore a conquistare la promozione vincendo per 12-11. (Fonte Nebrodisport)

130.29/04/08. Prima Categoria - Spareggio Promozione Gir. C- D
Tiger - Sacro Cuore Milazzo  Campo   Com.le  di Calatabiano   Dom. 4/5/08 ore 16

129. 28/04/08 Tiger Brolo - Aquila Bafia 2-0. Incontrerà il Sacro Cuore
La Tiger ha vinto i playoff del girone "C" di Prima Categoria battendo l'Aquila Bafia per 2-0 (reti di Scollo al 72' e di Calderone all'89'. Ora ila prossima domenica incontrerà in campo neutro il Sacro Cuore Milazzo che ha battutto l'Or.Sa. Barcellona. La vincente sarà promossa in Promozione.

128. (25/04/08) Le finali playoff
G
irone B
Agrigentina   - Misilmeri       Comunale di Castellana Sicula Domenica 27/4
Girone C
Tiger   - Aquila      Comunale di Patti Domenica 27/4
Girone D
Or.Sa. - Sacro Cuore Milazzo  Comunale di Torregrotta Sabato 26/4
Girone E
Giovani Zafferana  - Randazzo  Com.le di Linguaglossa Domenica 27/4 ore 16.30
Girone H
Barrese  - Atletico Caltavuturo  Comunale di Mussomeli Domenica 27/4

127.(25/04/08) Bisogna saper perdere!!!
Chi legge l'ultimo comunicato ufficiale si può fare una precisa idea sul comportamento delle squadre e dei giocatori nelle partite dei playoff e dei playout: partite secche senza recupero. Come giustificare tutte queste squalifiche? Certo, si sa, quando si perde è sempre colpa dell'arbitro. Io, una volta tanto, non sono d'accordo.
A CARICO DIRIGENTI   INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’  FINO AL  20/ 5/2008: PATINELLAVINCENZO   (CEPHALEDIUM) Per grave contegno irriguardoso nei confronti di ufficiali di gara, alla fine della stessa.  PONTILLO ANTONIO  (CEPHALEDIUM)  Per reiterato contegno offensivo nei confronti di ufficiali di gara. 
A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER CINQUE GARE: TRAMUTO ANTONINO  (CEPHALEDIUM)  Per grave condotta scorretta; nonchè per grave contegno irriguardoso  ed offensivo nei confronti degli ufficiali di gara, alla fine della stessa.
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO  SQUALIFICA PER TRE GARE:
CULOTTA GIUSEPPE (CEPHALEDIUM), DAIDONE FABIO (CEPHALEDIUM),TUMMINIA IVAN (CEPHALEDIUM), VILLAFRANCA PAOLO (CEPHALEDIUM)  Per contegno irriguardoso ed offensivo nei confronti di ufficiali di  gara, alla fine della stessa 

126. (25/04/08) La finale playoff Tiger Brolo - Aquila Bafia, dom 27 aprile 2008, Com.le di Patti

125.(24/04/08) Patinella: Il nuovo allenatore sarà un locale.
Non si fa attendere la voce ufficiale della Cephaledium. E' lo stesso Presidente, Vincenzo Patinella che vuole dire la sua. un pò seccato per aver appreso dalle pagine del nostro sito che Spataro se ne vuole andare.
"Ho letto la notizia su questo sito che Mirko Spataro ringrazia e lascia la Cephaledium. - dice Patinella.- Devo dire che non ho ricevuto nessuna telefonata né di ringraziamento, né di saluto. Inoltre nei programmi della prossima stagione la società non ha nessuna intenzione di confermare la gestione tecnica della squadra dell'anno scorso. Il signor Inga verrà sicuramente sostituito, mentre Spataro potrebbe restare ma solo come giocatore. Si vedrà se lui sarà disponibile. Per quello che riguarda il nuovo allenatore, posso anticipare che sarà sicuramente un cefaludese oppure uno che abita a Cefalù." Insomma è iniziato davvero il nuovo corso della stagione 2008/09, anche se è ancora troppo presto e potranno esserci molti colpi di scena.

124. (22/04/08) Mirko Spataro ringrazia, ma lascia la Cephaledium.
Mirko Spataro, l'allenatore della Cephaledium nella stagione 2007/08 nel campionato di Prima Categoria lascerà nella prossima stagione la Cephaledium. Me lo ha riferito personalmente nel corso di una telefonata molto gradita che ho ricevuto in serata.
"Signor Geraci, sto facendo un giro di telefonate per salutare tutte le persone che ci sono state vicine nel corso di questa stagione, - ha detto il giocatore-allenatore della Cephaledium - Sono dispiaciuto per come è andata l'ultima partita, ma non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, anzi dalle pagine di questo sito desidero ringraziarli per il loro attaccamento e per il loro comportamento durante tutto l'arco del campionato."
Poi il tecnico si è lasciato andare in un piccolo commento un pò salato: "Siamo stati spesso lasciati soli e non abbiamo avuto in alcuni momenti una società dietro le spalle. Penso che operando con più tranquillità e con la rosa al completo della prima parte del campionato, avremmo potuto vincere il campionato. Non ce l'ho con nessuno, perchè ad un certo punto del campionato, abbiamo giocato per ottenere un risultato positivo per nostra soddisfazione personale."
"Cosa farai l'anno prossimo?", gli ho chiesto:
"Una cosa è sicura, non resterò a Cefalù. Andrò in qualche squadra dove davvero si può lavorare bene e  fare davvero calcio con la C maiuscola. Ma ancora non so la prossima destinazione, non ho ricevuto nessuna richiesta, penso che sia troppo presto. Con me verrà sicuramente Andrea Inga. Noi camminiamo insieme."
Ci siamo salutati dicendoci: "Vediamoci a Palermo, mi farà veramente piacere prendere un caffè insieme"
Ringrazio Mirko per questa telefonata, inattesa ma molto gradita. La Cephaledium deve molto a questo giovane tecnico per la stagione che si è appena conclusa. Ora inizia certamente un nuovo capitolo. In bocca al lupo, Mirko!! (ag)

123. (19/04/08) Una Cephaledium rinunciataria trafitta dall'Aquila nel finale.
L'Aquila Bafia ha battuto la Cephaledium 1-0 nella prima semifinale dei playoff di Prima Categoria, girone C. I playoff si confermano davvero crudeli, non è la prima volta, ma questo è il pepe del campionato. La squadra, arrivata quinta in classifica, ha battuto nella partita secca quella che invece aveva finito il campionato dietro la promossa San Fratello. Bisogna dire che non è stata una bella partita, quando la posta in palio è alta, difficilmente si vede uno spettacolo brillante. Ma da quello che si è visto, possiamo affermare che l'Aquila Bafia ha vinto con pieno merito questa partita. La Cephaledium è entrata in campo rinunciando a fare la partita, chiudendosi in difesa e pensando soprattutto ad arrivare alla fine con il pareggio per passare il turno. In questo modo ha dato la possibilità all'Aquila Bafia di fare il proprio gioco e soprattutto dominare acentrocampo chiudendo spesso i cefaludesi nella loro metà campo. Ma, a questo punto della stagione e con una giornata molto calda, le polveri degli attaccanti erano bagnate ed il portiere della Cephaledium non ha effettuato nessun intervento difficile. La Cephaledium ha sentito fin troppo l'assenza dello squalificato MIcalizzi, Villafranca non ha giocato al suo livello anche perchè ha subito tanti falli quanti sono stati i palloni giocati. Anche Fertitta ed Incognito non si sono imposti sugli avversari; solo Vitale ha cercato di contrastare a centrocampo. Il peso della partita è stata quasi tutta sulle spalle dei difensori, in particolare Spataro e Daidone, sempre presenti a spazzare la propria area. L'allenatore dell'Aquila Bafia Giuseppe Rao, che doveva vincere per forza per passare il turno, tentava il tutto per tutto togliendo un difensore e mettendo un terzo attaccante. Si arrivava al 38' quandi l'arbitro concedeva una punizione a favore dell'Aquila sulla destra. Sulla palla si porta il n. 7 Torre e sugli sviluppi dell'azione irrompeva con un gran tiro Chillari che con questo gol portava la sua squadra in finale. Guarda la rete che ha deciso la partita
La partita finiva praticamente lì. Per i restanti minuti e nei 6 minuti di recupero si assisteva alle solite manfrine, forse un pò esagerate, per perdere tempo: giocatori all'improvviso in preda a crampi, atleti che erano stati dei leoni al minimo contatto cadevano urlando per il dolore, insomma un non gioco ammesso dalle regole, ma che certamente nuoce allo spettacolo. Al fischio finale dell'arbitro Lo Presti di Catania, grande tripudio tra le fila dell'Aquila con i giocatori che festeggiavano con i loro numerosi tifosi, mentre la Cephaledium si allontanava dal campo a testa china. Un campionato buttato alle ortiche, peccato! Per il secondo anno consescutivo i playoff sono fatali alla Cephaledium!!
Migliore in campo: il capitano Trifirò, davvero un lottatore, in tutte le parti del campo, un vero modello per tutti i suoi compagni, un vero capitano. Complimenti!!
Cephaledium - Aquila Bafia 0-1 (0-0)
Cephaledium: D'Amico, Pianpiano (46' Pillitteri), Reina, Culotta (77' Sciarrino Al.), Spataro, Daidone, Villafranca, Fertitta, Nicchitta, Vitale, Incognito (85' Tramuto). All. Inga.
Aquila Bafia: Di Natale, Barbaci (46' Hadzi), Presti, Chillari, Salamone (76' Scolaro), Mirabile, Torre, Milone, Mazzeo (59' Bucca), Trifirò, Rappazzo. All. Giuseppe Rao.
Arbitro: Lo Presti di Catania. Assistenti: Fazio e Sottile (Barcellona)
Rete: 83' Chillari.
Note:Al 75' allontanato dalla panchina il dirigente Pontillo. Al 92' Tramuto espulso.
Playout: Alcara-Aluntina 0-0, Aluntina retrocessa in 2^categoria

122. (17/04/08) La Cephaledium aspetta con fiducia la partita di sabato
Si è svolto oggi l'ultimo allenamento prima della semifinale dei playoff che vedrà di fronte la Cephaledium e l'Aquila Bafia che si disputerà sabato al Comunale di S. Agata Militello con inizio alle ore 16. La squadra si è allenata al completo, segno che da parte di tutti l'attesa della partita è molto sentita. A fine seduta Mister Inga con Mirko Spataro hanno convocato tutti i giocatori disponibili, ma ci sono molti dubbi sull'utilizzo del giovane portiere Biondo: sono stati convocato anche gli altri due portieri per ogni eventualità. Mancherà sicuramente Micalizzi perchè squalificato. In un primo momento la Lega aveva emesso un comunicato con il quale disponeva che le squalifica dell'ultima giornata per somma di ammonizioni, si sarebbero scontate l'anno prossimo. Poi nel C.U. n. 44 c'è stata la rettifica e le squalifiche si scontano subito. Probabili formazioni:
Cephaledium: D'Amico (Duca), Pianpiano, Reina, Vitale (Pillitteri), Spataro, Daidone, Villafranca, Culotta (Iacono), Nicchitta, Tramuto, Incognito. All. Inga
Aquila Bafia: Di Natale, Hadziz (Rao), Presti; Chillari (Bombaci), Bucca, Mirabile, Torre, Milano, Mazzeo (Scolaro), Rappazzo, Salamone. All. Rao
La partita sarà diretta dall'arbitro catanese Lo Presti.
Tra le due formazioni ci sono i due precedenti di questa stagione, una vittoria per parte:
Aquila Bafia - Cephaledium 2-0, reti: doppietta di
Mazzeo (1 rig).
Cephaledium - Aquila Bafia 4-0, reti di Villafranca, Daidone, Pianpiano, Nicchitta.

Nell'altra semifinale playoff si troveranno di fronte la Tiger Brolo e l'Olimpique Finale. La partita si disputerà sul Comunale di San Fratello, domenica ore 16.

Tutte le gare di Play-Off e Play-Out (compreso le gare di finale play-off) si disputeranno in gare uniche in campo neutro ed in caso di parità di punteggio al termine dei novanta minuti regolamentari verrà qualificata la squadra migliore classificata in campionato

121.Calcio (16/04/08) La stagione esaltante del San Fratello

120.Calcio (16/04/08) Cephaledium - Aquila sabato a S. Agata
Ecco il calendario dei playoff e playout diramato dalla Lega:
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA
Prima Giornata Play Off - Play Out
Girone A
Città Isola delle Femmine/Salemi     Domenica 27/4 ore 16.00 campo da stabilire
Fulgatore/Partinicaudace                Domenica 27/4  ore 16.00 campo da stabilire
Girone B
Agrigentina/Ciminna    A seguito accordo Società Giovedì 17/4 ore 16.00  Com.le Mussomeli
Che Guevara/Misilmeri  Domenica 20/4 ore 16.00 Com.le Villabate
Girone C
Cephaledium/Aquila Bafia   Sabato 19/04 ore 16.00   Com.le S.Agata Militello
Tiger/Olimpique Finale
  Domenica 20/04 ore 16.00  Com.le S.Fratello
Girone D
Torregrotta/Sacro Cuore Milazzo     Domenica 20.04.2008 ore 16.00   Com.le S.Lucia del Mela
Ghibellina/Or.Sa.  Domenica 20.04.2008 ore 16.00 Com.le Mariano Donia/Monforte San Giorgio
Girone E
Giovani Zafferana/Ambrosiana  Tre Stelle    Sabato 19/04 ore 16.00  Comunale Scordia
Randazzo/Limina     Domenica 20/04 ore 16.00     Com.le Linguaglossa
Girone F
Cometa Calcio Biancavilla/Francofonte    Sabato 19/04 ore 16.00  Comunale Gravina di Catania
Scordia/D’Annunzio F.C.   Domenica 20.04.2008 ore 16.00 Com.le Carlentini

Girone G
Vittoria/Priolo   Domenica 20/04 ore 16.00 Comunale Rosolini
Canicattini/Or.Sa.  A seguito accordo Società Domenica 27/04 ore 16.00 campo da stabilire
Girone H
Barrese/Atletico Campofranco    Sabato 19/04 ore 16.00  Comunale Sommatino
Atletico Caltavuturo/Leonfortese   Sabato 19/4 ore 16.00  Comunale Castellana Sicula

Prima Giornata - Play Out
Girone A
Orazio Arena Lampedusa/Rangers     Domenica 20/4 ore 15.00  Com.le Carini
Girone B
Pallavicino/River Platani   A seguito accordo Società Domenica 27/4 ore 16.00  Campo da stabilire
Girone C
Alcara/Aluntina    Domenica 20/4 ore 16.00  Com.le S.Agata Militello
Girone D
Perdente Spareggio Piero Mancuso/Riviera dello Stretto - Olimpia S.Pietro
Si giocherà Sabato 26/04 o Domenica 27/04 ore 16.00 campo da stabilir
Girone E
Calatabiano/Roccalumera    Sabato 19/04 ore 16.00   Comunale di Limina
Girone F
Vizzini/Atletico Militello    Sabato 19/4 ore 16.00      Com.le Caltagirone
Girone G
Ferla/Real Avola  Sabato 19/4 ore 16.00  Com.le Canicattini Bagni
Girone H
Mussomeli/Polisportiva Castellana Domenica 20/4  ore 16.00 Com.le Palmintelli/Caltanissetta
 

119.Calcio (14/02/08) La Cephaledium giocherà contro l'Aquila Bafia

Vincendo la partita con la Sfarandina, l'Aquila Bafia si piazza al 5° posto in classifica scalzando la Torrenovese, rientrando nel giro dei playoff. L'Aquila ha vinto con il risultato di 4-2 contro la Sfarandina già retrocessa da un tempo. Una appendice inusuale, sarebbe stato più giusto che la partita si fosse disputata nel giorno stabilito e non ora che si conoscevano tutti i risultati. Con questo piazzamento l'Aquila diventa l'avversaria della Cephaledium nella semifinale dei playoff che si disputerà sabato 19 o domenica 20 in campo neutro. Per conoscere la data e la sede della gara bisogna aspettare il C.U. della Lega. In questa partita alla Cephaledium basterebbe anche il pareggio in virtù del migliore piazzamento in classifica.
Per quanto riguarda la Cephaledium, la squadra dovrebbe presentarsi al completo, solo occorre verificare le condizioni di Fertitta, uscito malconcio nell'ultima partita a San Fratello. Per Micalizzi, squalificato per somma di ammonizioni, non ci sono problemi perchè dovrà scontare la squalifica nella stagione prossima. Questo si riscontra nel C.U. n. 43 che così recita (par. 3.1.5, b):

 


"
3.1.5.   SANZIONI A CARICO DI DIRIGENTI, SOCI DI ASSOCIAZIONE E TESSERATI
Per opportuna conoscenza delle Società si riporta l’art. 14 p. 12 del C.G.S.:
12. Per le sole gare di play-off e play-out della Lega Nazionale Dilettanti:
a) le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato non hanno efficacia per le gare di play-off e play-out;
b) le squalifiche per recidiva a seguito di ammonizione riportata nell’ultima giornata di campionato devono essere scontate nella stagione sportiva successiva. Tutte le altre squalifiche irrogate nel corso del campionato sono scontate anche nei play-off e play-out;
c) la seconda ammonizione e l’espulsione determinano l’automatica squalifica per la gara successiva, salvo l’applicazione di più gravi sanzioni disciplinari.

118.Calcio (12/04/08) Domenica si gioca Sfarandina- Aquila e si conoscerà l'avversaria della Cephaledium

117.Calcio (12/04/08) Il Ciappazzi si salva, l'Alcara ai playout
Si è giocato sul campo di Brolo lo spareggio tra Ciappazzi ed Alcara per stabilire quale delle 2 squadre raggiungeva la salvezza e di conseguenza chi andava a fare il playout con l'Aluntina. Il Ciappazzi ha vinto 2-1. I tempi regoòamentari si erano chiusi in parità 1-1. Una rete di Cicero nei tempi supplementari ha regalato la vittoria e la salvezza al Ciappazzi. Ora l'Alcara dispuetrà la prossima settimana i playout con l'Aluntina avendo però a disposizione 2 risultati su 3. In caso di pareggio, infatti, si salva l'Alcara per la migliore posizione in classifica alla fine del campionato.

116.Calcio (11/04/08) La Cephaledium in amichevole con i giovani del Fincantieri.
Per non restare fermi in questi 15 giorni prima dei playoff, la Cephaledium ha disputato ogi al Santa Barbara una amichevole con i giovani del Fincantieri di Matteo Di Fiore. (Vedi Foto) Domenica molto probabilmente Inga e Spataro saranno a Castell'Umberto per vedere la partita dell'Aquila Bafia, che potrebbe essere la prossima avversaria dei gialloneri nela semifinale dei playoff

115.Calcio (10/04/08) Il G.S. ha deciso la ripetizione di Sfarandina-Aquila.
Nel C.U. è uscita la decisione del G.S. per conoscere la prossima avversaria della Cephaledium. Una decisione molto attesa. Sono state accolte le giustificazioni dell'Aquila Bafia che domenica scorsa non ha potuto raggiungere Castell'Umberto per giocare la partita con la Sfarandina. La partita si giocherà domenica alle ore 16. Pertanto si dovrà aspettare domenica sera per conoscere quale squadra si classificherà al 5° posto e si incrocerà con la squadra giallonera. Se l'Aquila Bafia vince, la Cephaledium affronterà proprio l'Aquila. Se invece l'Aquila pareggia o perde, la Cephaledium affronterà la Torrenovese. Quindi tutto ancora da decidere.
Ecco le date inserite nell'ultimo C.U.:
Sfarandina/Aquila (del 5.4.2008 ore 16.00) A seguito delibera del Giudice Sportivo pubblicata nel presente C.U. giocasi Domenica 13.4.2008 ore 16.00.
Venerdì 11 Aprile 2008 ore 16.00 Per stabilire la 12’ posizione nella griglia dei Play Out del Girone C, si effettua il seguente spareggio: CIAPPAZZI - ALCARA  Campo neutro: Comunale di Brolo

114.Calcio (8/04/09) I punti delle squadre all'andata ed al ritorno
Le tabelle dei punti fatti dalle squadre divise tra andata e ritorno possono avere diverse chiavi di lettur. Si possono vedere le squadre che sono partite sparate come la Tiger Brolo e la Torrenovese e che sono giunte al traguardo in affanno. Ci sono invece squadre che sono partite in sordina ed hanno finito in crescendo come l'Olimpique Finale ed il Falcone. Il San Fratello e la Cephaledium hanno avuto un rendimento continuo di alto livello, con il San Frattello super nel ritorno. La Sfarandina in particolare ed anche l'Aluntina non hanno brillato mai e per i risltati che hanno avuto, meritano la retrocessione ed i playout.

 

CLASS. FINALE

 

 

 

ANDATA

 

 

 

RITORNO

 

SAN FRATELLO

60

  1 TIGER

30

  1 SAN FRATELLO

32

CEPHALEDIUM

53

  2 SAN FRATELLO

28

  2 OL. FINALE

27

TIGER

48

  3 CEPHALEDIUM

28

  3 CEPHALEDIUM

25

OL. FINALE

46

  4 TORRENOVESE

26

  4 N.FALCONE

23

TORRENOVESE

42

  5 S.STEFANO

21

  5 AQUILA

21

AQUILA**

40

  6 MISTRETTA

20

  6 MISTRETTA

20

MISTRETTA

40

  7 OL. FINALE

19

  7 ALCARA

19

S.STEFANO

34

  8 AQUILA

19

  8 TIGER

18

N.FALCONE

30

  9 FICARRA

18

  9 TORRENOVESE

16

10 FICARRA

27

  10 CIAPPAZZI

15

  10 S.STEFANO

13

11 ALCARA

27

  11 ALUNTINA

9

  11 CIAPPAZZI

12

12 CIAPPAZZI

27

  12 ALCARA

8

  12 FICARRA

19

13  ALUNTINA

17

  13 N.FALCONE

7

  13 ALUNTINA

8

14  SFARANDINA**

12

  14 SFARANDINA

7

  14 SFARANDINA

5

 

113.Calcio (7/04/08) La Cephaledium non conosce la sua avversaria: Torrenovese o Aquila. Il giallo dell'Aquila Bafia
B
isogna aspettare giovedì quando si conosceranno le decisioni del Giudice Sportivo per sapere quale sarà l'avversaria della Cephaledium nella semifinale dei playoff. Attualmente al 5° posto c'è la Torrenovese che vincendo con un risultato tennistico (3-6) con l'Aluntina, è arrivata a quota 42 punti. Ma a Castell'Umberto la partita tra la Sfarandina e l'Aquila Bafia non si è disputata per la mancata presentazione della squadra ospite, cioè l'Aquila che ha 40 punti. Sembra che la causa del mancato arrivo sia stato un guasto meccanico del pulman della squadra che non è arrivata in tempo allo stadio. Cosa succederà ora? Bisogna aspettare le decisioni della Lega, vediamo quali sono i due scenari possibili: 1) partita persa all'Aquila Bafia e la classifica rimane questa, e la Torrenovese resta quinta e gioca i playoff contro la Cephaledium; 2) Si deve giocare la partita tra Sfarandina ed Aquila e tutto dipende dal risultato di questa eventuale ripetizione.
Gli altri verdetti sono stati tutti confermati: Vediamo cosa è successo:
Il San Fratello, promosso in Promozione;
Semifinali playoff: Cephaledium - Torrenovese (o Aquila), Tiger Brolo - Olimpique Finale;
Playout: Perdente spareggio tra Alcara e Ciappazzi - Aluntina;
Sfarandina, retrocessa in Seconda Categoria.
 

112.Calcio (6/04/08) Cephaledium sconfitta a San Fratello nel finale
S
i è vista una bella Cephaledium sul comunale di san Fratello: due volte in vantaggio e beffata nel finale. La partita era senza importanza per la classifica ma le due squadre si sono affrontate con agonismo cercando di finire in bellezza il campionato. La Cephaledium va in vantaggio nel primo tempo con Tramuto al 10', il San Fratello reagisce e perviene al pari al 30' con Reale. Ad una decina di minuti dalla fine dell'incontro la Cephaledium va di nuovo in vantaggio con una rete del solito Villafranca, il San Fratello non ci sta a perdere ed attacca la difesa cefaludese rimasta con un uomo in meno. Il gioco è diventato un pò pesante ed a farne le spese è Fertitta costretto a lasciare il campo, ma anche Villafranca ha subito colpi un pò inadatti al clima della partita. Nella Cephaledium mancava il portiere titolare, non c'era Culotta in viaggio, assente Iacono, e nel finale sono mancati ricambi dalla panchina. Il San Fratello pareggia nel finale (88') e segna la rete della vittoria in pieno recupero (92'), una doppieta di Giammò, vera bestia nera della Cephaledium. Finisce così il campionato; il San Fratello va in Promozione, la Cephaledium giocherà i playoff. Chissà se non si ritroveranno l'anno prossimo?
San Fratello - Cephaledium 3-2 (1-1)
San Fratello: Calì, Carcione, Cicirello (60' Cairone) , Serraino, Gaglione F., Gaglione G. (65' Drago), Reale, Silla, Cortese, Calabrese, Giammò. All. Franchina:
Cephaledium: Duca, Pianpiano, Reina, Micalizzi (45' Daidone), Spadaro, Incognito, Villafranca, Pillitteri, Nicchitta, Fertitta, Tramuto (46' Vitale).All. Inga
Arbitro: Salamita di Barcellona
Retii: 10' Tramuto, 30' Reale, 80' Villafranca, 88' e 92' Giammò.

111.Calcio (4/04/08) Domenica a San Fratello festa per la Promozione
Nel'ultima giornata di campionato tutte le partite sono state anticipate a sabato per ragioni di classifica. L'unica gara che si gioca domenica è lo scontro tra San Fratello e Cephaledium. Si tratta di una partita senza una motivazione di classifica dove ci sarà un clima di festa per la raggiunta Promozione da parte dei padroni di casa. La Cephaledium dovrà onorare l'impegno cercando di evitare cartellini di qualunque colore e soprattutto cecando di non farsi male per arrivare ai playoff al meglio. Già si sanno le date degli spareggi e dei playoff e la Cephaledium ha già organizzato una amichevole per giorno 11 aprile per tenersi in forma. Per quello che riguarda le partite di sabato difficilmente ci saranno sorprese perchè non ci sono partite che trovano entrambe le squadre interessate alla promozione od alla retrocessione. Si può pensare che le squadre che hanno stimoli ed interessi si aggiiudicheranno le partite. Ciò significa che l'Aquila potrebbe vincere sul campo della Sfarandina per occupare l'ultimo posto utile per i playoff, e rendere inutili le eventuali vittotie di Mistretta e Torrenovese. In coda si prevedono due probabili vittorie casalinghe di Alcara e Ciappazzi e quindi poi eventuale spareggio per stabilire chi farà i playout con l'Aluntina. Vedremo....perchè il pallone è sempre rotondo e non si sa mai.

110.Calcio (3/04/08) Le date dei playoff
Le eventuali gare di spareggio per l’ammissione ai campionati di categoria superiore, retrocessione, ammissione ai Play Off e Play Out si svolgeranno come di seguito riportato:
Campionato di Prima Categoria : Venerdì 11 Aprile 2008 

DATE DI SVOLGIMENTO DELLE GARE DI PLAY OFF E PLAY OUT
Campionato di Prima Categoria
Prima Giornata Play Off - Play Out
Sabato 19/Domenica 20 Aprile 2008
Finale Play Off
Sabato 26/Domenica 27 Aprile 2008

DATE DELLE GARE DI SPAREGGIO DELLE SOCIETA’ VINCENTI I PLAY OFF
Campionato di Prima Categoria
Sabato 3/Domenica 4 Maggio 2008

109.Calcio (3/04/08) Verdetti definitivi e probabili
Vediamo quali sono i verdetti definitivi prima dell’ultima giornata.  Zona Promozione
Il San Fratello ha vinto il campionato ed è promosso in Promozione con 1 settimana di anticipo
Tre squadre sicure dei playoff: Cephaledium, sicura seconda, Tiger Brolo, sicura terza, Olimpique Finale sicura quarta.
Si deve stabilire l’ultima squadra che disputerà i playoff che uscirà tra Aquila Bafia e Torrenovese; matematicamente non escluso il Mistretta. Squadra favorita l’Aquila Bafia
Probabili semifinali playoff: 1) Cephaledium – Aquila Bafia, probabile ma non ancora certa;
2) Tiger Brolo – Olimpique Finale, sicura.
Zona retrocessione.
Sfarandina: retrocessa in seconda categoria,
Playout. Aluntina, sicura. L’altra squadra uscirà tra Alcara e Ciappazzi. Molto probabile che arriveranno a pari punti e dovranno fare uno spareggio: chi vince è salvo, chi perde farà i playout.
Pertanto le partite che possono essere decisive nell'ultima giornata sono:
SFARANDINA - AQUILA sab 5/04/08
ALUNTINA - TORRENOVESE sab 5/04/08
MISTRETTA - NUOVO FALCONE
sab 5/04/08
CIAPPAZZI - S.STEFANO  
sab 5/04/08
ALCARA  - TIGER sab 5/04/08
Partite invece che non alcuna refluenza per la classifica:
SAN FRATELLO - CEPHALEDIUM
OLIMPIQUE FINALE - FICARRA
 sab 5/04/08

108.Calcio (2/04/08) Facciamo i primi bilanci della stagione
C
ome giudicare questo campionato della Cephaledium, positivo o negativo? Certo un secondo posto è sempre un campionato di alto livello, ma la Cephaledium dovrebbe stare in un campionato più importante come L'Eccellenza o la Promozione e questa Prima Categoria le sta un pò stretta. Ciò significa che la Cephaledium in Prima Categoria è una squadra che deve assolutamente partire con l'obiettivo della promozione. In ogni caso ci sono elementi contrastanti da valutare. Vediamo prima i lati positivi.
1) Dopo tanti anni la squadra ha tenuto lo stesso allenatore, quest'anno una coppia di tecnici Inga e Spataro, dalla prima fino all'ultima giornata. Un fatto che non si verificava da alcuni anni, ciò va a merito dei due tecnici che hanno saputo gestire molto bene il gruppo.
2) I giocatori sono stati una vera sorpresa. Non so chi ha condotto la campagna acquisti, credo i due tecnici, che hanno preso alcuni giocatori del Rangers che loro conoscevano bene ed hanno avuto ragione.
3) Il ritorno del Presidente Patinella che ha dato una iniezione di serenità alla squadra. Tornato al timone della società la squadra ha ottenuto 4 vittorie consecutive, ma ormai il campionato era compromesso con il San Fratello in fuga.
Ora passiamo ai lati negativi:
1) La situazione societaria veramente in balia delle onde. Dopo un girone di andata che bene o male è stato portato avanti alla meglio, dall'inizio del girone di ritorno si sapeva che il presidente Andaloro voleva o doveva dimettersi. Sono passate diverse settimane, se non mesi, ed ogni settimana si parlava di cordate che sarebbero entrate e che l'indomani ne uscivano. Un insieme di cose che hanno costretto la squadra a scendere in campo senza tranquillità e, soprattutto, senza un minimo di appoggio morale nei momenti difficili. Mai un bravo ai giocatori, anzi tante critiche ad alta voce da bordo campo per tanti ragazzi mentre si giocava la partita.
2) Il campo Santa Barbara chiuso. Questo è stato un handicap molto grave; forse con la presenza del pubblico, non si sarebbero persi quei punti casalinghi che sarebbero stati decisivi. Su questo argomento bisogna dare un voto davvero negativo alle istituzioni che non hanno mosso un dito per cambiare la situazione. Davvero una vergogna!
Tutto questo, quando ancora si dovranno giocare i playoff che decideranno la stagione. Dopo la gara senza importanza per la classifica col san Fratello, ci saranno poi a disposizione tre partite per dare alla stagione un valore positivo. Semifinale e finale dei playoff e poi lo spareggio della vincente del girone "D". Vincendo queste tre partite si va in Promozione. Se non si arriva a questo traguardo, malgrado tutto, la stagione sarà considerata fallimentare 

vai ad inizio pagina  -  Cerca le notizie dei mesi precedenti

 

 

annunci di lavoro