CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

AUTOMOBILISMO 2009

 In questa pagina cercheremo di dare notizie sulle corse (automobilismo, rally, kart) che si disputano nel nostro territorio e di quelle che vedono impegnati equipaggi e piloti cefaludesi. Per fare questo abbiamo bisogno ed accettiamo i contributi di tutti gli appassionati dello sport motoristico che sono invitati a contattarci al segunte indirizzo: armandogeraci@libero.it 

 Foto Kart 2007

FOTOGALLERY

 I PILOTI

Foto Kart 2008

Notizie 2008

Home

TARGA FLORIO 2009: FOTO Vetture C.I.R. - Foto Vetture Challenge - Foto Vetture Autostoriche

AUTOMOBILISMO 2009

098. 29/11/09. Runfola e Pollicino 2° assoluti al Proserpina con rimpianti
Pergusa (En), 28 novembre 2009 - Bilancio più che positivo per la scuderia Island Motorsport al termine del 24. Rally di Proserpina, atto conclusivo della Coppa Italia, andato di scena lungo gli asfalti dell´Ennese. L´equipaggio portacolori formato dai giovani cefaludesi Marco Runfola e Marco Pollicino (Renault New Clio R3 allestita dal team Sab Motorsport), infatti, ha conquistato la seconda piazza assoluta, staccato dalla vetta per soli quattro secondi, dopo aver centrato il primato in due delle nove prove speciali disputate. "Gara estremamente tirata quanto selettiva - ha sottolineato Runfola alla bandiera scacchi - Risultato finale più che soddisfacente, anche se abbiamo pagato 10 secondi di penalità per partenza anticipata nella prova inaugurale del venerdì, a causa di un´errata regolazione del pedale dell´acceleratore. Pazienza, chissà come sarebbe finita senza il suddetto intoppo.  Alessandro Di Vincenzo

097. 29/11/09. Giosuè e Fabio Rizzuto bissano al 2° Historic Rally Città di Trapani
Successo di partecipanti e pubblico al 2° Historic Rally Città di Trapani, manifestazione riservata alle Autostoriche. Giosuè e Fabio Rizzuto su Porsche 911 del Secondo Raggruppamento bissano il successo della passata edizione. Alle Porsche di Alfonzo-Lo Neri e Guagliardo-Granata le vittorie negli altri due raggruppamenti. 
Una splendida giornata di sole ha accompagnato i paladini del volante che hanno disputato il 2°Historic Rally Città di Trapani. La gara, disputatasi tra due ali di folla, è stata organizzata dall’Automobile Club di Trapani in collaborazione con la Scuderia Erice Historic Car, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Trapani e del Comune di Trapani. Quarantuno gli equipaggi che hanno preso il via da piazza Umberto I, a Trapani. Numeri da vero successo. Il pubblico, accorso numerosissimo, ha così potuto applaudire i propri beniamini che hanno affrontato per due volte le tre prove speciali in programma. Ampiamente rispettati i pronostici della vigilia che vedevano Giosuè e Fabio Rizzuto, su Porsche 911 3000 del Secondo Raggruppamento, vincitori della scorsa edizione, equipaggio da battere. I due fratelli palermitani hanno sempre tenuto sotto controllo i propri avversari regolando, di ben dieci secondi, il driver trapanese Giuseppe Alfonzo, al via, a bordo di una Porsche 911, in coppia con il messinese Giovanni Lo Neri. Questi ultimi hanno però primeggiato nel Terzo Raggruppamento. Il podio della classifica generale è stato completato dalla Porsche 911 di Marco Savioli e Sandro Failla, staccati di 16”,9 dalla vetta. La coppia palermitana, grazie a questo risultato, ha suggellato una stagione ricca di risultati. Nel Primo Raggruppamento facile vittoria per il pilota preparatore palermitano Domenico Guagliardo che ha diviso l’abitacolo della sua Porsche 911 con Franco Granata.   Avvincente e degna di nota è stata la bagarre nelle classi che hanno ulteriormente allietato gli spettatori. Hanno concluso la gara 34 equipaggi. Ufficio Stampa 2° historic Rally Città di Trapani - Giuseppe Livecchi

096. 29/11/09. Al Rally di Proserpina vittoria di Lombardo-Spiteri. Secondi Runfola-Pollicino
L'equipaggio nisseno al volante di una Clio S1600 si è aggiudicato la ventiquattresima edizione della gara sulle strade di Caltanissetta. Al friulano De Cecco la Coppa Italia 2009.
La Renault Clio S1600 della coppia nissena Lombardo-Spiteri si è aggiudicata la 24° edizione del Rally di Proserpina, decisiva finale della Coppa Italia 2009 andata al friulano Claudio De Cecco, qui terzo assoluto in coppia con Barigelli. La gara organizzata dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa si è rivelata alquanto combattuta con ben quattro piloti che si sono divisi le vittorie nelle nove prove disputate.
Lombardo, quest'anno al terzo successo in gara, ha avuto nell'equipaggio
Runfola-Pollicino (Renault Clio R3) l'avversario più ostico tant'è che soli quattro secondi li hanno separati sul traguardo dell'Autodromo di Pergusa, ma bisogna considerare che a sfavore del giovane driver cefaludese hanno influito i dieci secondi di penalità per partenza anticipata nella prova speciale d'apertura disputata venerdì sera. Alle spalle di De Cecco per soli tre decimi si è piazzata la coppia Vintaloro-Riggio (Mitsubishi Lancer Evo X), vincitori di ben tre prove speciali ed anche in testa a metà gara, a conferma dell'incertezza della gara che ha confermato la sua selettività.
Ne hanno parzialmente fatto le spese
Laganà-Clavarino, sempre vicinissimi a De Cecco e rallentati da una uscita di strada, ma ugualmente ottavi al traguardo e quindi secondi nella graduatoria finale della Coppa Italia. Mentre si sono perse per strada le belle speranze del messinese Molica (reduce dal secondo posto della finale di Taormina), del piemontese Riccardi e del lombardo Minetti, finiti fuori strada.
Sugli scudi anche gli equipaggi locali con Ruggero, vincitore della passata edizione, e Caruso rispettivamente quinti e sesti davanti al nisseno Alessi, quarto nella graduatoria finale di Coppa.
La classifica del Rally di Proserpina: 1) Lombardo-Spiteri (Renault Clio S1600) in 1h03'05"9; 2) Runfola-Pollicino (Renault Clio R3) a 4"0; 3) De Cecco-Barigelli (Peugeot 207 S2000) a 27"6; 4) Vintaloro-Riggio (Mitsubishi Lancer Evo X) a 27"9; 5) Ruggero-Panvino (Renault Clio S1600) a 1'21"6; 6) Caruso-Anicito (Renault Clio R3) a 1'43"7; 7) Alessi-Marchica (Renault Clio S1600) a 2'33"7; 8) Laganà-Clavarino (Mitsubishi Lancer Evo X) a 3'20"0; 9) Ciffo-"Red Devil" (Subaru Impreza STI) a 3'34"3; 10) Frattalemi-Guttadauro (Peugeot 106 Rally) a 4'16"
La classifica della Coppa Italia 2009: 1) Claudio De Cecco punti 18; 2) Francesco Laganà punti 11; 3) Marco Runfola punti 10. (Fonte: messinasportiva.it)

095. 27/11/09. Tutto pronto per il Rally di Trapani per Autostoriche
E’ stato presentato, alla presenza di Girolamo Turano, Presidente della Provincia Regionale di Trapani, il 2°Historic Rally Città di Trapani, manifestazione che si svolgerà Sabato 28 e Domenica 29 novembre. I fratelli Rizzuto sono l’equipaggio da battere. 
Presentato questa mattina, presso il Palazzo Riccio di Morana, alla presenza di Giovanni Turano, Presidente della Provincia Regionale di Trapani, il “2°Historic Rally Città di Trapani“. La manifestazione, riservata alle Autostoriche ed organizzata dall’Automobile Club di Trapani in sinergia con la scuderia Erice Historic Car, si disputerà a Trapani questo fine settimana.   Sei le prove speciali in programma che i cinquanta equipaggi iscritti affronteranno nella giornata di Domenica. Molti i nomi di spicco che si sfideranno lungo le strade della costa trapanese. I palermitani Giosuè e Fabio Rizzuto, su Porsche 911, proveranno a bissare il successo della scorsa edizione. A rendere la vita difficile all’equipaggio favorito ci saranno uno stuolo di vetture della Casa di Stoccarda con a bordo i migliori piloti dell’isola, pronti ad iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione. Billa-Picciotto, Filippone-Zito, Savioli-Failla, Li Calsi-Panno, Trinca-Di Sano e Guagliardo, che non ha ancora svelato il  nome del proprio navigatore, saranno tra i nomi pronti ad inserirsi nella lotta per il successo. I motori si accenderanno nella giornata di Sabato quando nel pomeriggio a Trapani, in Piazza Umberto, avranno luogo verifiche tecnico-sportive, con inizio dalle 15,00. Sempre nello stesso luogo Domenica alle 9,01 è prevista la partenza della prima vettura. L’arrivo del primo equipaggio è in programma nel pomeriggio di Domenica a partire dalle 16.00. (Ufficio Stampa 2° Historic Rally Città di Trapani -Giuseppe Livecchi)

094. 24/11/09. Sabato il Rally di Trapani riservato alle Autostoriche
Si svolgerà Sabato 28 e Domenica 29 novembre il 2° Historic Rally Città di Trapani. La manifestazione riservata alle Autostoriche verrà presentata alla stampa Giovedi alle 11,00 presso il palazzo della Provincia di Trapani.
Quasi azzerato il conto alla rovescia per il 2°Historic Rally Città di Trapani. La gara,
  riservata alle Autostoriche, si disputerà, sulla distanza di sei prove speciali, questo fine settimana.  La competizione motoristica organizzata dall’Automobile Club di Trapani e dalla scuderia Erice Historic Car vedrà al via circa una cinquantina di equipaggi. Sarà il magnificente scenario dell'entroterra della provincia trapanese, ad ospitare i paladini del volante.   Poco meno di quaranta saranno i chilometri cronometrati che incoroneranno il vincitore. Appuntamento rinviato a Giovedi 26 novembre, alle 11:00, quando, presso i locali del Palazzo della Provincia Regionale di Trapani la manifestazione verrà presentata alla stampa e agli addetti ai lavori. In dettaglio il programma prevede le verifiche tecnico-sportive nel pomeriggio di Sabato, a Trapani in Piazza Umberto, con inizio dalle 15,00.  Sempre nello stesso luogo Domenica alle 10,01 è prevista la partenza della prima vettura. L’arrivo del primo equipaggio è in programma nel pomeriggio di Domenica a partire dalle 16.00.  (Ufficio Stampa 2° Historic Rally Città di Trapani - Giuseppe Livecchi)

093. 24/11/09. Runfola – Pollicino  presenti al 24° Rally di Proserpina
Il 24° Rally di Proserpina partirà dal cuore di Enna venerdì 27 alle ore 20 e si concluderà sabato 28. La gara ennese si articolerà su 9 tratti cronometrati (95.4km), 3 i parchi assistenza ubicati all'autodromo di Pergusa e 4 riordini per un totale di 273 km. Alla fine delle 9 prove speciali si assegnerà la Coppa Italia 2010 con il relativo montepremio in denaro per i vincitori!
Ai nastri di partenza del 24° Rally di Proserpina ci sarà anche il giovane cefaludese Marco Runfola con alle note il concittadino Marco Pollicino su una Renault Clio R3C Top della factory Sanmarinese "SabMotorsport" di Alex Broccoli. Dopo la brillante prestazione e il 3° gradino del podio conquistato alla 19° Fabaria Rally, penultima prova del T.R.A, Marco ci riprova sempre a bordo della Clio R3.
Appello a tutti i tifosi che sono invitati ad andare a seguirlo e fare il tifo nelle varie speciali del rally di Proserpina.

092. 21/11/09. Più di 50 gli equipaggi al 6°Rally Ronde Città di Vittoria.
Fiorilla-Settimo l’equipaggio favorito.
Si disputerà Sabato 21 e Domenica 22 il 6° Rally Ronde Città di Vittoria, gara che torna a corrersi dopo due anni di pausa. Una manifestazione che ha raccolto più di cinquanta equipaggi ai nastri di partenza. Nomi di spicco quelli che domenica si sfideranno lungo gli undici chilometri e duecento metri
  della prova di “Biscari”, che verrà percorsa per quattro volte. La kermesse automobilistica, organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service, in collaborazione con l’Automobile Club Ragusa, è patrocinata dalla Provincia Regionale di Ragusa, dai Comuni di Vittoria ed Acate e dalla Fiera Emaia. Un poker di equipaggi proverà a battere Carmelo Fiorilla, vincitore dell’ultima edizione, disputata nel 2006, Il forte driver di Vittoria sarà della partita con una performante Mitsubishi Lancer Evo 9 di Gruppo A. A fianco del pilota di casa troverà posto il navigatore messinese Daniele Settimo. Bartolo Mistretta e Giacomo Giannone, che hanno annunciato la propria partecipazione con una Renault Clio di classe R3, ad un soffio dalla chiusura delle iscrizioni, reciteranno il ruolo di controfavoriti, insieme alle Renault Clio ex Gruppo A di Lombardo-Spiteri, Piparo-Lo Verme e Nucita-Abramo.  Pronti a recitare il ruolo di protagonisti, ci saranno in Super 1600 il pilota ragusano Luigi Marchese e la navigatrice Cettina Calvano, su Fiat Punto, D’Izzia-Corso e Midolo-Siragusano, al via con delle Renault Clio. Tra le vetture derivate dalla serie, si schiereranno ai nastri di partenza Cacioppo-Montanalampo, Lunardi-Ranno e Di Lorenzo-Cardella. Ruolo di outsider spetterà ai giovani vincitori dello Challenge di Zona Nucita-Pittella, in gara con una Peugeot 106 Gruppo A. Avvincente si preannuncia la lotta nelle classi.
Appuntamento rinviato a sabato, quando presso la Fiera Emaia di Vittoria, avranno luogo le verifiche tecnico sportive, che si protrarranno per tutta la mattinata.
 Il via della gara è invece previsto nella giornata di Domenica alle ore 9,01, dal centro fieristico di Vittoria, dove troveranno sede anche i riordini, i parchi assistenza ed il quartier generale della manifestazione. Il primo dei quattro passaggi sulla speciale di “Biscari”, nei pressi della cittadina di Acate, è in programma alle 9,51, le altre tornate, aIle 12,09, 14,27, 16,45. Gli appassionati potranno quindi godere di due splendide giornate di sport. Ufficio Stampa 6° Ronde Città di Vittoria Giuseppe Livecchi

091. 17/11/09. Il 6° Rally Ronde Città di Vittoria il 21 e 22 novembre
Tornano i Rally Ronde in Sicilia è infatti ai nastri di partenza il 6° Rally Ronde Città di Vittoria, gara che mancava dal panorama motoristico insulare da ben due anni.  Chiuse Lunedì sera le iscrizioni. Saranno più di 50 i concorrenti che prenderanno parte alla gara automobilistica che si svolgerà il 21 e 22 novembre prossimi, presso la ridente cittadina dell’entroterra ragusano. Saranno i confermati 11,20 chilometri della  prova di “Biscari” che vedranno i paladini del volante impegnati in quattro passaggi nella giornata di Domenica 22 novembre. La kermesse automobilistica, organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service, in collaborazione con l’Automobile Club Ragusa, è patrocinata dalla Provincia Regionale di Ragusa, dai Comuni di Vittoria ed Acate e dalla Fiera Emaia. Uomo da battere sarà il forte driver locale Carmelo Fiorilla, vincitore dell’ultima edizione, disputata nel 2006, che sarà della partita con una performante Mitsubishi Lancer Evo 9. A fianco del pilota vittoriese troverà posto il navigatore messinese Daniele Settimo. Il ruolo di controfavoriti spetterà indubbiamente ai giovani Roberto Lombardo ed Alessio Spiteri, recenti vincitori del Rally di Caltanissetta. I due saranno della partita con una Renault Clio Williams. Su una vettura gemella, pronti a recitare il ruolo di protagonisti, ci saranno Piparo-Lo Verme, Patti-Morreale e Nucita-Abramo. In Super 1600 il pilota ragusano Luigi Marchese e la navigatrice Cettina Calvano, su Fiat Punto, dovranno contrastare D’Izzia-Corso e Midolo-Siragusano, al via con delle Renault Clio. Tra le vetture derivate dalla serie, oltre al già citato Fiorilla, scenderanno in campo Cacioppo-Montanalampo, Lunardi-Palmisano e Di Lorenzo-Cardella. Ruolo di outsider spetterà ai giovani Nucita-Pittella e all’esperto Tino Leo, al via con Giuliana Duro, in gara con due Peugeot 106 Gruppo A. Avvincente si preannuncia la lotta nelle classi. Appuntamento rinviato a Sabato 21 novembre, quando presso la Fiera Emaia di Vittoria, avranno luogo le verifiche tecnico sportive, che si protrarranno per tutta la mattinata.  Il via della gara è invece previsto nella giornata di Domenica alle ore 9,01, dal centro fieristico di Vittoria, dove troveranno sede anche i riordini, i parchi assistenza ed il quartier generale della manifestazione. Il primo dei quattro passaggi sulla speciale di “Biscari”, nei pressi della cittadina di Acate, è in programma alle 9,51, le altre tornate, aIle 12,09, 14,27, 16,45. Il tracciato della speciale sarà chiuso al traffico per tutta la durata della gara, questo uno degli aspetti del capitolo sicurezza al quale gli organizzatori daranno molta cura. Il direttore di gara internazionale, Alessandro Battaglia, potrà contare sull’apporto di oltre 40 ufficiali di gara per regalare ai numerosi appassionati una nuova giornata di sport. Ufficio Stampa 6° Ronde Città di Vittoria  -Giuseppe Livecchi

090. 15/11/09. Re – Bariani trionfano nel Rally Taormina-Messina
Re – Bariani trionfano con la Citroen Xsara Wrc nel Rally Taormina-Messina, ultima gara del Trofeo Rally Asfalto e prima finale della Coppa Italia. Ad Angelucci (Citroen) e Pedersoli (Peugeot) gli altri gradini assoluti del podio. Trionfo in Super 2000 del friulano De Cecco (Peugeot), in Super 1600 del messinese Molica (Renault), mentre il gruppo N è appannaggio del pugliese Laganà (Mitsubishi). Vincitore della Coppa Italia - prima finale - è il friulano De Cecco. Arrivo spettacolare nel “salotto” di piazza Duomo a Messina. La conferenza stampa finale e il congedo delle autorità è avvenuto a Palazzo dei Leoni, sede della Provincia Regionale di Messina.

Taormina, 14 novembre 2009 – E' sceso dalla Lombardia per onorare la memoria di Antonino Stracuzzi e torna a Como con il Trofeo più prestigioso: è quello che spetta al vincitore del Rally Taormina – Messina: l'equipaggio lariano composto da Felice Re e Mara Bariani, su Citroen Xsara Wrc da 320 cavalli, trionfa nell'assoluta della gara valevole per il Trofeo Rally Asfalto e riceve le ovazioni di migliaia di appassionati in piazza Duomo a Messina. Con la vettura francese del team Tamauto-scuderia Errepi Racing, Re era all'esordio a Taormina ed ha imposto un ritmo insostenibile per tutti i rivali, sin dalla terza prova. La gara è stata organizzata dalla scuderia Jonio Corse e da Aci Messina, con un grande dispendio in chiave sicurezza di più di 150 commissari di percorso di numerosi Automobile Club che hanno strettamente collaborato con Carabinieri, Polizia Stradale , Polizia di Stato e Polizie municipali, il cui apporto tecnico ha garantito alla direzione gara la perfetta agibilità di tutte le prove speciali.

Al secondo posto assoluto ha chiuso il pilota romano Fabio Angelucci su Citroen Xsara Wrc, in coppia con il navigatore messinese Massimo Cambria: i due portacolori della Tamauto-Rubicone Corse chiudono a 1'48”3 dal vincitore. Al terzo posto, a 2'45"3 dal vincitore,  si classificano i bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano su Peugeot 206 Wrc del team Vieffecorse-Mirabella Mille Miglia, attardati nel finale da problemi tecnici che hanno fatto perdere loro la seconda posizione, occupata con pieno merito per gran parte della gara.

Felice Re, vice campione del Trofeo Rally Asfalto 2009, si è aggiudicato sei delle otto speciali regolarmente disputate nel comprensorio dei Nebrodi, Valli d'Agrò e dell'Alcantara. Le altre due prove sono state appannaggio del bresciano Luca Pedersoli (Peugeot 206 Wrc, PS1) e del romano Fabio Angelucci (Citroen Xsara Wrc, PS3).

Vincitori del Gruppo N il barese Franco Laganà (Mitsubishi-Vomero Racing), della classe Super 2000 l'udinese Claudio De Cecco (Peugeot-Friulmotor), della Classe Super 1600 del messinese Franco Carmelo Molica (Renault Clio Super1600) e del gruppo R il messinese Osman Caristi (Renault Clio R3).(Comunicato) Nella Foto : Mara Bariani e Felice Re

089. 14/11/09. Rally Taormina, Felice Re in testa dopo la prima giornata
Tre piloti protagonisti all'avvio del Rally Taormina-Messina: il bresciano Pedersoli (Peugeot) vince la prova n.1, il romano Angelucci (Citroen) la PS2, mentre il comasco Felice Re (Citroen) è il leader alla fine della prima sezione di gara. I due piloti polacchi Robert Kubica (F.1) e Michal Kosciuszko (vice campione del mondo-junior) polarizzano l'attenzione di migliaia di spettatori. Sabato si corre a Novara di Sicilia e Montalbano Elicona: arrivo in piazza Duomo a Messina.
Avvio pirotecnico e spettacolare per il Rally Taormina - Messina 2009: la gara organizzata dalla Scuderia Jonio Corse e da Aci Messina valida per il Trofeo Rally Asfalto e come prima Finale di Coppa Italia, ha chiuso la prima sezione con al comando i comaschi Felice Re e Mara Bariani su Citroen Xsara Wrc n.2. I lariani della Errepi Racing-Tamauto, pur non vincendo alcuna prova speciale, si sono posti in luce per una condotta veloce e costante, distanziando di soli 2 decimi di secondo i bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano (Peugeot 206 Wrc-Vieffecorse) e di soli 6 decimi di secondo il romano Fabio Angelucci con il messinese Massimo Cambria (Citroen Xsara Wrc-Rubicone Corse-Tamauto). Due le prove disputate nella prima sezione di gara: la prova speciale n.1 denominata Taormina (km 1,90) è stata appannaggio di Pedersoli (1'19"6) con 0"9 su Re e 1"8 su Parodi (Ford), la prova n.2 "Strakuzzi" (km 4,80) ha visto la vittoria di Angelucci (3'13"4) con 1"3 su Re e 2"4 su Pedersoli. Da segnalare due ritiri: nel trasferimento verso la ps.2 la Ford Focus Wrc n.7 di Raffaello Fidanza ha subito una panne elettrica, mentre nel corso della seconda speciale la stupenda Focus Wrc2007 di Parodi ha urtato un muretto con la ruota anteriore sinistra, aprendola e impedendo cosi la corretta prosecuzione della prova in condizioni di massima sicurezza. Lievi danni alla vettura, nessuna conseguenza fisica per l'equipaggio trevigiano. Il direttore di gara Alessandro Battaglia ha sospeso la speciale, mentre il collegio dei commissari ha attribuito agli equipaggi transitati in trasferimento il tempo del barese Laganà (3'24"6). (mesinasportiva)

088. 11/11/09. Sono settantasei gli iscritti al Rally Taormina-Messina
L'ultima prova del Trofeo Rally Asfalto e valida pure come Finale di Coppa Italia 2009 vede al via numerose tra WRC, Super 2000, Super 1600 e R3: tra loro due piloti professionisti polacchi Robert Kubica (asso della Formula 1, n.22) e Michal Kosciuszko (vice campione del mondo-junior, n.8). Con la Peugeot 206 Wrc n.1 scenderà dalla pedana di partenza di Taormina il bresciano Luca Pedersoli, recente vincitore del Fabaria-Rally dei Templi.

Sono settantasei gli equipaggi regolarmente iscritti all'edizione 2009 del Rally Taormina-Messina, di scena venerdì 13 e sabato 14 Novembre: la gara siciliana organizzata da scuderia Jonio Corse e da Aci Messina, ultima prova del Trofeo Rally Asfalto e prima Finale di Coppa Italia 2009, fu costretta ad un forzato rinvio il 1° ottobre (giorno delle verifiche), a causa della sciagura che colpì la provincia di Messina e provocò numerose vittime.
Alle ore 16.30 di venerdì 13 novembre, con la Peugeot 206 Wrc n.1 scenderà dalla palco di Taormina l'equipaggio bresciano composto da Luca
Pedersoli e Matteo Romano (team Vieffecorse), recente vincitore del Fabaria-Rally dei Templi, seguito dalla Citroen Xsara Wrc del comasco Felice Re (n.2), dalla Mitsubishi Lancer EvoX del barese Franco Laganà (n.3), dalla Peugeot 207 Super 2000 dell'udinese Claudio De Cecco (n.4), dall'altra Xsara Wrc del romano Fabio Angelucci (n.5), dalle Ford Focus Wrc del trevigiano Andrea Parodi (n.6) e dell'aretino Raffaello Fidanza (n.7).
Con il n.8 scenderà dalla pedana la prima delle due star provenienti dalla Polonia: aprirà la scena Michal
Kosciuszko (vice campione del mondo-Junior 2009) su Skoda Fabia Super 2000-Dp Autosport, che si è aggiudicato sabato l'ultima prova del Trofeo Rally Terra, l'Avezzano Rally (ha preceduto di 3 decimi uno specialista dello sterrato, il cesenate Navarra). Nell'aprire le fila delle Renault Clio R3, grandi ovazioni verranno tributate all'altro polacco professionista, il n.22 Robert Kubica, pilota di Formula 1 (2006-2009 in Bmw, nel 2010 prima guida Renault). C'è grande attesa per vedere all'opera in un rally titolato uno dei più veloci talenti espressi dalla F.1 del terzo millennio: molto legato all'Italia (venne lanciato da team tricolori al vertice del Karting internazionale), Kubica non vede l'ora di disputare il "Taormina-Messina" per poi correre gare stradali in Francia, Polonia e Repubblica Ceca. Grazie a questi due assi stranieri e ad un alto tasso tecnico delle vetture partecipanti (numerose le Wrc, Super 2000, Super 1600, ecc.), il Rally Taormina-Messina prende quota e annovera al via piloti, navigatori, team e scuderie provenienti da varie regioni d'Italia, in virtù della validità della gara messinese come prima delle due prove finali di Coppa Italia (la seconda è ad Enna, 28 novembre).
Da una prima occhiata all'elenco iscritto diffuso pochi minuti fa dagli organizzatori emergono altre brillanti individualità: punteranno al vertice Ninni
Oieni (n.9) e Gianluca D'Alto (10) su due Abarth Grande Punto Super2000, Carmelo Franco Molica (11), Michelangelo Alessi (12), Rosario Pistone (14), Silvestro Recchiuti (15) e Giuseppe Alioto (16) su Clio, Fiesta e Punto Super 1600. Per vincere il Gruppo N lotta aperta tra talenti del calibro di Franco Laganà, Fabrizio Martinis, Enrico Riccardi, oltre a Enrico Girardi e Giuseppe Barbitta. Il polacco Robert Kubica dovrà lottare per vincere la classe R3C: acerrimi rivali sono Luca Costantino, Mario Testa, Matteo Di Sclafani, Ettore Caranna, Osman Caristi, Luigi Guidara e Danilo Novelli. Grande attesa anche nelle classi A2000, N2000, A1600, N1600, FN3, FA5, FN1.
Direzione gara e sala stampa avranno sede alla Concessionaria Cundari a Trappitello di Taormina. Arrivo a Messina, piazza Duomo, alle ore 20.45 di sabato. Percorso confermato con due "prove-aperitivo" il venerdì e sei il sabato, per un totale di 121,90 km. di speciali presidiate da oltre 150 commissari di percorso per un tracciato complessivo di 472 km.  (Massimiliano Ando', messinasportiva.it)

087. 06/11/09. Robert Kubica partecipera' al Rally Taormina-Messina
Alla gara siciliana - in programma venerdì 13 e sabato 14 novembre, ultima prova del Trofeo Rally Asfalto e Finale di Coppa Italia 2009 - il pilota polacco di Formula Uno parteciperà guidando la Renault Clio R3 da 270 cv. del team bresciano DP Autosport. La gioia e l'impegno del team manager lombardo Alessandro Pedrocchi.
Una notizia dell'ultima ora giunge come un piacevole tonfo al cuore: il 24enne pilota polacco di Formula 1
Robert Kubica, affiancato dal navigatore connazionale Michal Kusnierz, si è iscritto oggi al Rally Taormina - Messina! La partecipazione alla gara siciliana - organizzata dalla Scuderia Jonio Corse e dall'Automobile Club Messina, in programma Venerdì 13 e Sabato 14 Novembre 2009 e valevole quale ultima prova del Trofeo Rally Asfalto e Finale di Coppa Italia 2009 - da parte del top driver della F.1 è stata resa possibile grazie al team bresciano DP Autosport che metterà a disposizione del pilota polacco una Renault Clio R3. La stessa squadra lombarda di Piancogno sarà presente a Taormina con altre due vetture: per Luca Costantino di Messina un'altra Clio R3 e per il giovanissimo Alex Re di Como una Citroen C2 R2.
Robert Kubica, nato a Cracovia il 7 dicembre 1984, ama l'Italia dove ha molti amici, parla la nostra lingua avendo corso a lungo nel karting con team tricolori, raggiungendo risultati di prestigio mondiale. Dopo vittorie in Formula 3 e in Formula Renault, Kubica è approdato in Formula 1 dapprima come collaudatore poi pilota ufficiale
BMW dal 2006 alla fine 2009, disputando 57 Gran Premi e conquistando 137 punti iridati, facendo sua la pole position nel Gp Bahrein 2008 e la vittoria nel Gp Canada 2008: fu la prima vittoria nella storia della F1 di un pilota polacco e prima vittoria della Bmw da quando è anche costruttrice di telai, oltre che di motori. Kubica concluse il 2008 in quarta posizione. A fine 2009 l'annuncio di Renault Sport che lo ha ingaggiato come prima guida 2010 in sostituzione del neo ferrarista Fernando Alonso.
Il primo contatto al volante di una vettura da rally Renault nella storia del pilota Robert Kubica avverrà proprio a Taormina. Prima d'ora il polacco non ha fatto mistero di amare i rally e di averne disputati alcuni, nella sua terra natale, su Mitsubishi e Skoda. Ma la ghiotta opportunità di far esordire Kubica con una Clio R3 è nata da una rete di contatti intessuta con professionalità dal team bresciano DP Autosport, il cui team manager Alessandro Pedrocchi ha precisato.
"Ieri abbiamo svolto un test su terra, nella zona del Senese, con il forte pilota polacco Micha Kosciuszko - protagonista del Mondiale Rally Junior 2009 con Suzuki - che disputerà il Rally di Azzano (7 novembre, Trofeo Rally Terra) con la nostra Skoda Fabia Super2000. Era presente come spettatore anche Robert Kubica con cui abbiamo definito un contatto sorti alcuni giorni fa: siamo felici di mettere a disposizione del forte pilota di Formula 1 una delle Clio R3 della DP Autosport in occasione del Rally Taormina-Messina, lo stesso esemplare con cui Andrea Dallavilla correrà il rally Camuno (8 novembre). La partecipazione a Taormina di Kubica dovrebbe prevedere la prosecuzione delle sue esperienze rallistiche autunnali con Renault prendendo il via al Rally du Var (28-29 novembre)".
Le iscrizioni al Rally Taormina-Messina 2009 del 13-14 novembre restano aperte fino a domani sera, Venerdì 6 novembre. Tra le vetture iscritte figurano Gruppo R, Gruppo N, Gruppo A, Super 1600, Super 2000, oltre a stupende World Rally Car: Citroen Xsara Wrc, Peugeot 206 Wrc, 307 Wrc e Ford Focus Wrc.
Direzione gara e sala stampa avranno sede presso la Concessionaria Cundari a Trappitello di Taormina. Partenza del rally da Taormina alle ore 16.30 di venerdì 13 novembre; arrivo a Messina (piazza Duomo) alle ore 20.45 di sabato. (Fonte: messina sportiva.it)

086. 05/11/09. Rally Taormina-Messina, crescono le iscrizioni
Proseguono a buon ritmo le adesioni alla corsa automobilistica che, dopo il rinvio a causa della sciagura del 1° ottobre, si disputerà regolarmente venerdì 13 e sabato 14 novembre. Si tratta dell'ultima prova del Trofeo Rally Asfalto (unico a coeff.1,5) e della prima Finale di Coppa Italia 2009. Confermati percorsi e orari. Direzione gara, sala stampa e verifiche alla Concessionaria Cundari a Trappitello di Taormina.
Continuano ad arrivare le iscrizioni al
RALLY TAORMINA - MESSINA 2009, confermato nel suo regolare e completo svolgimento per Venerdì 13 e Sabato 14 Novembre. Aperte ufficialmente il 14 ottobre, le iscrizioni all'evento messinese si chiuderanno Venerdì 6 Novembre presso l'Ufficio Sportivo dell'Aci Messina.
La gara siciliana di grandi tradizioni storiche e sportive fu costretta ad essere rinviata dal 2-3 ottobre a causa della terribile sciagura dovuta al dissesto idrogeologico e all'alluvione che ha colpito Messina e i borghi limitrofi il 1° ottobre scorso. Ultima tappa del Trofeo Rally Asfalto 2009 (a coeff. 1,5), la manifestazione acquisisce nuova validità come
Finale di Coppa Italia 2009. Dalle prime richieste di partecipazione giungono conferme della presenza di equipaggi da numerose regioni italiane con prestigiose World Rally Car, Super 2000, Super 1600, Gruppo R e Gruppo N.
La gara, organizzata dalla scuderia
Jonio Corse di Santa Teresa di Riva e dall'Automobile Club Messina, rappresenta un evento sportivo di eccezionale valenza, anche turistica e commerciale perché consente la partecipazione di equipaggi sulle potenti vetture Wrc (World Rally Car che partecipano al Mondiale) al fianco di equipaggi provenienti da varie regioni d'Italia che si giocheranno la vittoria nell'ambitissima prima Finale Coppa Italia. La seconda è di scena il 28 novembre al Rally Proserpina di Enna
Immutato e prestigioso lo scenario di gara. La partenza avverrà da Capo Taormina, cioè al centro del magnifico scenario arricchito, sullo sfondo, dall'immagine dell'Isolabella e dell'Etna. Confermate tutte le otto prove speciali, i 26 controlli orario, le 4 assistenze e 4 riordini. Venerdì 13 novembre si disputeranno le due prove brevi denominate "Taormina" (km.1,90) e "Antonio Strabuzzi" (km.4,80). Sabato 14 novembre gli equipaggi si misureranno sulle due prove "Novara di Sicilia" (km.18,700) e "Montalbano" (km.19,700), da ripetere tre volte. Confermati dunque tutti i tratti cronometrati di indiscussa qualità, lunghi in tutto 121,90 km., per un tracciato complessivo di 472,29 km.
Le verifiche si terranno presso la Concessionaria Fiat Citroen Yamaha Cundari a Trappitello di Taormina (ore 8-13 di venerdì 13 novembre) mentre è confermata la partenza da Taormina alle ore 16.30. L'arrivo è sempre fissato alle ore 20.45 di sabato 14 novembre nello stupendo scenario di piazza Duomo a Messina. (Fonte: messinasportiva.it)

085. 30/10/09. Kart: Affermazione di Max Costagliola

Vittoria per Massimo Costagliola nella prima prova delle tre prove del trofeo citta' di Palermo, disputata Sabato 24 e Domenica 25 presso il kartodromo di Pian Dell' Occhio.
Relativamente facile l'affermazione del pilota del Gamoto Racing  Team, che partito dalla pole ha condotto in testa i 15 giri della gara, precedendo sul traguardo l' ottimo Vincenzo Caviglia (Birel /PCR) al debutto nella categoria

 

084. 15/10/09. Cronoscalata "Val d'Anapo-Sortino" 160 piloti domenica al via
È stata presentata ieri, nel salone di rappresentanza dell'Aci, la 29. edizione della cronoscalata "Val d'Anapo-Sortino". Saranno 160 le vetture che si presenteranno allo start allestito in contrada Fusco, per disputare una delle competizioni più ricercate dai piloti della velocità in salita. Quest'anno, tra l'altro, la gara è iscritta nel Trofeo italiano velocità montagna, ovvero l'ultimo gradino prima del Civm, il campionato italiano velocità montagna al quale aspira e ambisce l'Aci provinciale.

083. 12/10/09. Il 'Taormina-Messina' valido anche per la vittoria della Coppa Italia
La corsa che si recupererà il 13 e 14 novembre dopo il rinvio in seguito ai tragici fatti dell'alluvione che ha colpito il messinese, potrebbe risultare determinante per decretare il vincitore della competizione tricolore. Il Taormina-Messina è stato affiancato al Rally di Proserpina come finale della Coppa dal Comitato dell'Aci Csai dopo la rinuncia di due rally (Oltrepo Pavese e Rally del Molise).
Saranno due gare siciliane, il Rally Taormina-Messina, in programma il 13 ed il 14 novembre, ed il Rally di Proserpina, in calendario per il 27 e il 28 novembre, ad indicare i vincitori della Coppa Italia 2009.
A seguito delle defezioni di due dei tre rally precedentemente indicati come finali, l'Oltrepo Pavese ed il Rally del Molise, il Comitato Esecutivo di Aci Csai ha deciso di affiancare al Rally di Proserpina, rimasta come unica gara in calendario come finale di Coppa Italia, anche il Rally Taormina-Messina, gara che mantiene anche la sua validità come ultima prova del Trofeo Rally Asfalto a coeff. 1.5.
Quest'ultima gara, non disputatasi causa la tragedia che ha colpito la provincia di Messina nei giorni scorsi, è stata spostata al 13 e 14 novembre.
Fra qualche giorno si apriranno le iscrizioni ma, nel frattempo, sono state prese le seguenti decisioni. Pur trattandosi di una gara valida anche per il Trofeo Rally Asfalto, solo per i finalisti della Coppa Italia, la tassa di iscrizione alla gara sarà equiparata a quella delle finali di Coppa Italia.
Gli altri partecipanti alla gara del Trofeo Rally Asfalto saranno trasparenti ai fini dell'assegnazione dei punteggi di Coppa Italia. Il Rally Taormina-Messina non sarà quindi valido per il Challenge di Zona.
Il Rally di Proserpina verrà considerata prova discriminante in caso di parità di punteggio dopo le due gare (Fonte: messinasportiva)

Una bella foto di Mario Gallù di Riolo, vincitore della Targa Florio Historic

Una bella foto di Mario Gallù di Riolo, vincitore della Targa Florio Historic

082. 10/10/09. Totò Riolo vince la targa Florio historic
Ha vinto il pilota cerdese ma gli equipaggi cefaludesi non hanno sfigurato. Tra i cefaludesi: all'undicesimo posto Vazzana, al ventiduesimo Vaccaro e al ventinovesimo Modaro.
Totò Riolo ha vinto la Targa florio historic rally. A bordo di una porche 911 RS l’equipaggio Riolo – Canova (nella foto ag alla partenza di Cefalù) ha vinto la corsa che è partita venerdì pomeriggio da Piazza Duomo. Netto il distacco con il secondo in classifica, la coppia Plano – Davis anche loro a bordo di una porche 911. Tra i due equipaggi c’è stato un distacco di 52 secondi. Totò Riolo, infatti, ha dominato la corsa ed ha vinto otto prove speciali su nove, lasciando al suo rivale solo una di queste prove. Diversi gli equipaggi cefaludesi in gara. Molte le speranze riposte fin dalla partenza sull’equipaggio dei Runfola, padre e figlio, che fino alla quinta prova speciale era tra i primissimi. Un guasto meccanico, però, li ha fermati costringendoli al ritiro. Il primo equipaggio tra i cefaludesi, in classifica generale, è stato quello di Vazzana – Genovese che si è classificato all’undicesimo posto su una Opel kadett gt/e. Al secondo posto, sempre tra i cefaludesi, la coppia Vaccaro - Rizzo che, anche loro a bordo di una kadett gt/e, si è classificata al ventiduesimo posto. Al terzo posto fra i cefaludesi la coppia Modaro Marin che, a bordo di una Autobianchi A112, si è classificata al ventinovesimo posto. (Fonte cefalunews)

081. 09/10/09. Dopo la prima tappa Riolo davanti a tutti
Ecco le prime posizioni di classifica dopo le prime 3 prove speciali della prima tappa:

1. 1 S. RIOLO - A. CANOVA 2   20'49 C5  PORSCHE 911 RS
2. 4 M. PLANO - '''DAVIS''' 2  21'23 34   C5 PORSCHE 911
3. 20 G. PALERMO - '''DAVIS''' 2   21'40 51 C5  PORSCHE 911 RS
4. 6 M. RUNFOLA  - A. RUNFOLA 2   21'43 54  C5 PORSCHE 911 RS
5. 7 M. SAVIOLI - A. FAILLA 2   21'44 55 C5 PORSCHE 911
6. 2 V. JENSEN - E. PEDERSEN  2   22'01 1'12 C5 PORSCHE CARRERA RS
7. 21 G. ALFONZO -  G. LO NERI 3   22'06 1'17  D4 PORSCHE 911
8. 3 E. BRAZZOLI - P. VALMASSOI  3   22'18 1'29   D4 PORSCHE 911 SC
9. 9 F. VARA - G. RAPPA 2   22'21 1'32 C5 PORSCHE 911
10. 12 G. BELLOMARE - A. MAGGIO 3   22'32 1'43  D4 PORSCHE 911

13. 30 P. VAZZANA - R. GENOVESE 3 23'21 2'32   D3 OPEL KADETT GT/E

080. 09/10/09. Partita da Piazza Duomo la Targa Florio Historic Rally
Guarda le foto di tutti i concorrenti
 
Alla partenza il n.1 Riolo - Canova, su Porsche 911 RS, grande favorito della corsa
 
L'equipaggio cefaludese n. 6 Runfola Marco e Runfola Antonio, su Porsche 911 Rs

079. 07/10/09. L'elenco degli iscritti Targa Florio Historic Rally
Questo l'elenco degli iscritti Targa Florio Historic Rally del 9 e 10 ottobre 2009:
Riolo Salvatore I Porsche 911 Rs 2°c5      Canova Angelo Carlo I Ateneo 2°g2/h1 Gts >2500
Jensen Valter Chr N Porsche Carrera Rs 2°c5         Pedersen Erik N Rally Club Sandro Munari
Brazzoli Enrico I Porsche 911 Sc 3°d4         Valmassoi Paola I Ateneo 3° I Gts >2000
Plano Maurizio I Porsche 911 2 C5          "davis" I Ateneo 2 G2/h1 Gts >2500
Stagno Antonio I Porsche 911 Carrera Rs 2°c5         Carrera Antonio I Island Motorsport 2°g2/h1 Gts >2500
Runfola Marco I Porsche 911 Rs 2°c5         Runfola Antonio I Island Motorsport 2°g2/h1 Gts >2500
Savioli Marco I Porsche 911 2°c5         Failla Alessandro I Aspas 2°g2/h1 Gts >2500
Rossi Pierangelo I Porsche 911 Sc 3 D4        Beltrame Luca I Ateneo 3 I Gts >2000
Vara Filippo I Porsche 911 2°c5        Rappa Gianfrancesco M. I Island Motorsport 2°g2/h1 Gts 2500
Billa Alberto I Porsche 911 Rsr 2°c5          Picciotto Claudio I Ateneo 2°g2/h1 Gts >2500
Picciurro Raffaele I Porsche 911 Rsr 2°c5         Picciurro Maurizio I Island Motorsport 2°g2/h1 Gts >2500
Bellomare Giuseppe I Porsche 911 3°d4        Maggio Alessandro I Aspas 3° I Gts >2500
Rizzuto Giosue' I Porsche 911 Carrera Rs 2°c5        Rizzuto Fabio I 2°g2/h1 Gts >2500
Trinca Giuseppe I Porsche 911 Rs 2°c5        Di Sano Vincenzo I Island Motorsport 2°g2/h1 Gts >2500
Altopiano Alfredo I Opel Ascona 400 3°d4         Chiofalo Salvatore I Gruppo Trinacria Corse 3° I Gts >200 0
Russo Alessandro I Porsche Carrera 2°c5         Sammicheli Francesco I Rododendri H.r. 2°g2/h1 Gt >2500
Bigoni Roberto I Opel Kadett Gte 3°d3         Vinco Lucia I Rododendri H.r. 3° I Tc 2000
Palermo Giovanni Luca I Porsche 911 Rs 2°c5      Panno Gianluca I Ateneo 2°g2/h1 Gts >2500
Alfonzo Giuseppe I Porsche 911 3°d4        Lo Neri Giovanni I Erice Historic Car 3° I Gts >2500
Gardere Paul F Porsche 911s 1°b4        Bufferne Jean Louis F 1°g1 Gt 2000
De Luca Mario I Porsche 911s 1°b4       Consiglio Roberto I Aspas 1°g1 Gt 2000
Battaglia Salvatore I Porsche 911 Rs 1°b4       Battaglia Giuseppina I Gruppo Trinacria Corse 1°g1 Gt 20 00
Parisi Antonio I Porsche 911s 1°b4       D'angelo Giuseppe I Rododendri H.r. 1°g1 Gt 2000
Gay Franco I Porsche 911 1°b4       Brea Roberto I Rododendri H.r. 1°g1 Gt 2000
Savoca Giuseppe I Bmw 635 3°d4       Savoca Marta I Class Driver Club 3° I Tc >2500
Migliore Ugo I Porsche 911s 1°b4         Spinnato Giampiero I Aspas 1° F Gt 2000
Morando Mario I Porsche 1°b4         Bona Agostino I Rododendri H.r. 1°g1 Gt 2000
Vazzana Pietro I Opel Kadett Gt/e 3°d3    Genovese Roberto I Class Driver Club 3° I Tc 2000

La Barbera Mario I Lancia Stratos 2°c4     Di Lorenzo Vincenzo I Ateneo 2°g2/h1 Gts 2500
Sunzeri Gianfranco I Porsche 911 Carrera 2°c5     Scimeca Giorgio I 2°g2/h1 Gts >2500
Diana Angelo I Bmw 320 3°d3     Vitale Roberto I Aspas 3° I Tc 2000
La Franca Claudio I Porsche 911 Carrera Rs 2°c5      La Franca Francesco I Class Driver Club 2°g2/h1 Gt >2500
Lo Presti Salvatore I Bmw 635 3°d4       Cultrona Francesco I Gruppo Trinacria Corse 3° I Tc >2500
Di Laura Giuseppe I Chrysler Talbot Lotus 3 D4        Doria Giuseppe I 3 I Tc >2000
Savioli Claudio I Bmw 2002 T 1°b4         Coniglio Michele I Aspas 1°g1 Tc 2000
Franco Massimo I Bmw 2002 Ti 1°b4         Salomone Dongarra' F.sco I Class Driver Club 1°g1 Tc 2000
Palmisano Sergio I Bmw 2002 Ti 2°c3           La Corte Francesco I Aspas 2°g2/h1 Tc 2000
Vinciguerra Salvatore I A.r Gtv 2000 2°c3          Siragusa Giovanni I Club 24 Hp 2°g2/h1 T 2000
Rossi Marco I A.r 1750 Gtam 2°c3          Morana Francesco I Club 24 Hp 2°g2/h1 Tc 2000
Arena Claudio I Fiat Ab. 124 Rally 2°c3       D'agostino Carlo I Aspas 2°g2/h1 Gts 2000
Mancuso Michele I Renault Alpine A110 1.6 S 2°c2       Calandruccio Vincenzo I 2°g2/h1 0 1600
Randazzo Giuseppe I A.r Gtv 6 3°d4         Balistreri Innocenzo I Club 24 Hp 3° I Tc 2500
Guidara Paolo I A.r Giulia Gt Veloce 1°b3          Guidara Nicola I Aspas 1°g1 Tc 1600
De Filippo Giancarlo Mc A.r Gta 1300 J 2°c1         Scalise Davide I Club 24 Hp 2°g2/h1 Tc 1300
Barraco Salvatore I A.r Gta 2°c2       Avola Alessandro I Club 24 Hp 2°g2/h1 Gts 1600
Pirrone Tommaso I Opel Kadett Gt/e 3°d3       Ancona Marco I 3° I Ts 2000
Vaccaro Mario I Opel Kadett Gt/e 3°d3       Rizzo Ernesto I Class Driver Club 3° I Tc 2000

Fricano Gianfranco I Opel Manta B Gte 3°d3     Sausa Gandolfo I Class Driver Club 3° I Tc 2000
Gianfilippo Quintino I A.r Alfetta Gt 3°d3     Esposito Francesco I Club 24 Hp 3° I Tc 2000
Ospedale Francesco I Vw Golf Gti 3°d2     Leone Giuseppe I Aspas 3° I Tc 1600
Tagliavia Luigi I Vw Golf Gti 3°d2     La Franca Giuseppe I Class Driver Club 3° I T 1600
“Oiram” I Lancia Fulvia Zagato 1°b2    Accardi Alessandro I Aspas 1°g1 Gt 1300
Monteleone Francesco I Fiat X 1/9 2°c1    Stassi Giuseppe I A.s. Sporting Club 2°g2/h1 Gt 1300
Modaro Carlo I Autobianchi A112 Ab. 70 3°d1    Marin Marco I Gruppo Trinacria Corse 3° I Tc 1150
Vesely Ladislav Cz Fiat 850 Sport Coupe' 2°c1     Jezek Zdenek Cz Czech National Team 2°g2/h1 Tc 1000
Minutoli Pietro I Innocenti Mini Cooper Mk2 1°b1     Minutoli Antonino I 1°g1 T 1000
Vitale Claudio I Fiat Abarth 696 Ss 2°c1   Cravotta Salvatore I Island Motorsport 2°g2/h1 Tc 700

078. 07/10/09. M. Runfola e R. Fertitta tra i vincitori dello Challenge 8^ zona
L'annullamento del Rally di Taormina ed il suo rinvio al 30-31 ottobre ha comportato la definitività della classifica del challenge 8^ zona (per regolamento CSAI le gare che si disputano oltre il 15 ottobre non possono più avere validità Coppa Italia e, pertanto, il Taormina se disputato, avrà solo validità T.R.A. - Trofeo Rally Asfalto).
Pubblichiamo il prospetto pubblicato da siciliarally.com con l'elenco dei vincitori siciliani delle varie classi e dei piazzati che avranno l'onore di essere ammessi alle finali nazionali di Coppa Italia e Coppa CSAI.
A tal riguardo pare che le prime due gare (fuori Sicilia) sarebbero fortemento in dubbio per esigenze organizzative e quindi è più che plausibile che il tutto si giocherà in una unica finale di Coppa Italia nella terza prova che è il Rally di Proserpina il 27 novembre.
In questa finalissima ammessi due cefaludesi: Marco Runfola per il punteggio acquisito nella classifica assoluta della 8^ zona e Rosario Fertitta nella classe A/6 grazie al punteggio acquisito con la vittoria di classe maturata nel Targa Florio


Vincitore del Challenge 8^ zona il giovanissimo portacolori della Phoenix Andrea Nucita che supera di ben 63 punti Antonio Segreto secondo classificato.
Vince il Challenge 8^ zona nella classifica riservata alle posizionia assolute di gara l'agrigentino Giuseppe Patti che succede a Carmelo Molica vincitore lo scorso anno.
Vince il challenge 8^ zona nella classe S2000:
Giuseppe Patti
Vince il challenge 8^ zona nella classe S1600:
Michelangelo Alessi
Vince il challenge 8^ zona nella classe N4:
Dino Nucci
Vince il challenge 8^ zona nella classe R3C:
Bartolo Mistretta
Vince il challenge 8^ zona nella classe A7:
Gaspare Oddo
Vince il challenge 8^ zona nella classe N3:
Antonio Segreto
Vince il challenge 8^ zona nella classe A6:
Sergio Denaro
Vince il challenge 8^ zona nella classe A5:
Giuseppe Di Palermo
Vince il challenge 8^ zona nella classe N2:
Andrea Nucita
Vince il challenge 8^ zona nella classe A0:
Francesco Vetro
Vince il challenge 8^ zona nella classe N1:
Francesco Gaetani
Vince il challenge 8^ zona nella classe N3:
Carmela Savatteri
Vince il challenge 8^ zona nella classe Under 23:
Andrea Nucita

Aaccedono alle finali nazionali di Coppa Italia e Coppa Csai di gruppo i seguenti piloti:
Coppa Italia Assoluta: P. Patti, C. Molica, M. Runfola, P. Trupiano, M. Alessi
S2000: P. Patti, A. Oieni
S1600: M. Alessi, G. Morreale
N4: D. Nucci, G. Cutrera
R3C: B. Mistretta, P. Trupiano
A7: G. Oddo, N. Pelliteri
N3: A. Segreto, P. Mazza
A6: S. Denaro, S.Armaleo, R. Fertitta
A5: G. Di Palermo, G. Schepis
N2: A. Nucita, G. Alioto, A. Nastasi
A0: F. Vetro
N1: F. Gaetani, G. Catania
Femminile: C. Savattieri
Under 23: A. Nucita
A tutti vanno i nostri compliemnti per i risultati raggiunti ed un caloroso in bocca al lupo per le finali.

  

077. 06/10/09. Equipaggi cefaludesi alla Targa Florio Historic Rally 2009. Il programma
Ci sarrano sicuramente 2 equipaggi cefaludesi alla prossimma edizione della “Targa Florio” Historic Rally 2009. Si tratta di Vaccaro - Rizzo (nella foto) e Vazzana - Genovese su Opel Kadett GTE.
Questo il programma:
Lunedì 5 ottobre 2009, Chiusura delle iscrizioni.
Mercoledì 7 ottobre 2009
Distribuzione del road book ai concorrenti regolarmente iscritti.
c/o Automobile Club Palermo – Viale delle Alpi 6 – 90144 Palermo
Giovedì 8 ottobre 2009
Ore 16.00 - 19.00 Inizio della distribuzione dei numeri di gara, dei documenti presso la Segreteria del Rally e preverifiche amministrative facoltative – Hotel Costa Verde – Via dell’Imprenditoria – Cefalù (PA).
Venerdì 9 ottobre 2009
Ore 08.30-12.30 Verifiche su convocazione a Termini Imerese (Belvedere Principe di Piemonte).
- Ore 14.00: Pubblicazione dell’elenco delle vetture ammesse, divisione per categorie e classi e ora di partenza individuale
- Ore 15,00: Partenza 1ª tappa – Cefalù (PA) – Corso Ruggero
- Ore 19.30: Arrivo 1ª tappa – Termini Imerese (PA) – Belvedere Principe di Piemonte
- Ore 19.40: Parco Chiuso 1ª tappa – Termini Imerese (PA)
– Parcheggi Uffici Comunali – Via Garibaldi
- Ore 21.00: Pubblicazione classifica provvisoria 1ª tappa e ordine di partenza 2ª tappa – Hotel Costa Verde.
Sabato 10 ottobre 2009
- Ore 08,00: Uscita Parco Chiuso 1ª tappa
- Ore 08.30: Partenza 2ª tappa - Termini Imerese (PA) – Belvedere Principe di Piemonte
- Ore 16.30: Arrivo 2ª tappa e Premiazione - Termini Imerese (PA)
– Belvedere Principe di Piemonte
- Ore 16.40: Parco Chiuso 2ª tappa – Termini Imerese (PA)
– Parcheggi Uffici Comunali – Via Garibaldi
- Ore 17.30: Pubblicazione delle classifiche provvisorie finali – Hotel Costa Verde.

076. 05/10/09. Il Rally "Taormina-Messina"si corre il 30 e 31 ottobre
Subito dopo la decisione degli organizzatori di sospendere il Rally "Taormina-Messina", in seguito al nubifragio che ha colpito i centri di Giampilieri e Scaletta, la commissione nazionale della Csai, presieduta dal presidente Sticchi Damiani, si è riunita ed ha manifestato la propria solidarietà, oltre a fissare una nuova data per lo svolgimento del rally. È stato così deciso che l'ultima prova di finale del Trofeo Rally Asfalto 2009 si disputerà il 30 e 31 ottobre con programma confermato.

075. 03/10/09. Rinviato a fine mese il "Taormina-Messina"
Gli organizzatori de Rally di Taormina  hanno ritenuto opportuno sospendere la gara motoristica internazionale a seguito dei tragici eventi che hanno colpito ieri e avantieri i comuni della fascia ionica del Messinese. Il rally si svolgerà a fine mese.

074. 01/10/09. Targa Florio, il cerdese Totò Riolo ancora in ballo per la vittoria finale del campionato Europeo
Si chiuderanno lunedì 5 ottobre le iscrizioni alla Targa Florio Historic Rally in programma venerdì 9 e sabato 10 ottobre con la titolarità per i Campionati Europeo ed Italiano della specialità. Proprio per quest’ultimo titolo, di cui sarà l’ultima prova, sono ancora in ballottaggio diversi piloti tra cui il siciliano Totò Riolo (Porsche), oramai a soli 5 punti dal leader Bigoni (Opel Kadett GT/E), mentre per il titolo europeo la gara isolana dovrà chiarire se il norvegese Jensen potrà disputare in scioltezza le ultime due gare, oppure dovrà soffrire fino all’ultimo l’arrembaggio di Riolo nel 2° Raggruppamento.
Oltre a Riolo e Jensen hanno già confermato la propria adesione Maurizio Plano e Antonio Stagno, vincitori in passato della Targa Florio Autostoriche, Ninni e Marco Runfola, Savioli, Brazzoli, Bellomare, Filippone, De Luca e Battaglia, tutti con le Porsche, Savoca e Lo Presti con le BMW 635, Diana (BMW 320i) e l’ungherese Leitold con una Fiat 131 Abarth.
La gara organizzata dall’Automobile Club Palermo con la collaborazione di A.C. Servizi si correrà in due tappe, con partenza da Cefalù il 9 ottobre ed arrivo a Termini Imerese sabato 10 ottobre, comuni che insieme a quelli di Campofelice di Roccella e di Cerda hanno assicurato il patrocinio.
Entrando più nel dettaglio tecnico, la Targa Florio Historic Rally scatterà venerdì 9 ottobre alle 15,00 dall’affascinante Corso Ruggero di Cefalù ed i concorrenti affronteranno subito in successione tre passaggi sulla prova speciale “Gibilmanna” prima di raggiungere l’arrivo di tappa (ore 19,30) posto al Belvedere di Termini Imerese. Sabato mattina si ripartirà dalla cittadina delle Terme alle 8,30 per la disputa delle prove “Vincenzo Florio” ed “Antonio Pucci”, ricavate sul “piccolo circuito delle Madonie” e che saranno ripetute tre volte. L’arrivo finale è fissato per le ore 16,30 sempre a Termini Imerese. Nel corso della gara sono quindi previste 9 Prove Speciali, tre da ripetersi tre volte, per un totale di 99 chilometri di P.S. sui 381,98 di percorso totale.
Al vertice dei tre raggruppamenti del Campionato Europeo si trovano al momento il norvegese Jensen (2° Raggr.), e gli italiani Parisi (1°) e Brazzoli (3°). Tra le scuderie è prima la Rododendri Historic Rally davanti alla siciliana Ateneo. Nel tricolore, invece, situazioni abbastanza fluide con Parisi davanti a Morando nel 1°. Riolo su Da Zanche nel 2° e Bigoni (Opel Kadett) nel 3°.
Nello stesso week-end si svolgeranno altre due importanti manifestazioni: il 1° Memorial Antonio Pucci, gara di regolarità per autostoriche intitolata al vincitore della Targa Florio del 1964, recentemente scomparso, e la “Eco Targa-Green Prix”, valida per la Coppa FIA Energie Alternative. Fonte: [siciliainformazioni]

073. 30/09/09. Targa Florio Historic Rally, si scaldano i motori per la nuova edizione
Il 9 Ottobre inizia la nuova edizione del 2009 della Targa Florio Historic Rally che prenderà il via a Cefalù (Palermo). La gara, promossa dall’Automobile club di Palermo, si correrà in due tappe, con partenza da Cefalù e arrivo a Termini Imerese, comuni scelti perchè insieme a quelli di Campofelice di Roccella e di Cerda hanno assicurato il patrocinio.
I concorrenti dovranno affrontare tre passaggi sulla prova speciale ‘Gibilmanna’ prima di raggiungere nella prima giornata di gara, l’arrivo di tappa al Belvedere di Termini Imerese. Le prove Vincenzo Fl0rio e Antonio Pucci verrano disputate nella cittadina delle Terme, ci sarà grande commozione perchè purtroppo nel Luglio scorso è deceduto all’età di 86 anni il ‘gattopardo volante’, vincitore dell’edizione 1966.

072. 30/09/09. I cefaludesi Giardina-Saja e Cimino al Rally di Taormina
Il prossimo 2 e 3 Ottobre l’equipaggio tutto Cefaludese formato da Ciccio Giardina e Filippo Saja, a bordo di una Renault Clio Williams FA7, sarà ai nastri di partenza del Rally di Taormina – Messina, gara valida per il Trofeo Rally Asfalto e per il Challenge di Ottava Zona. Ma non saranno gli unici cefaludesi a parteciparvi: ci sarà il navigatore Toti Cimino
in coppia con Ettore Caranna vincitore del trofeo clio r3, 7. zona.
Venerdì mattina nella splendida cittadina di Taormina saranno effettuate tutte le verifiche ante gara (sportive e tecniche) contemporaneamente allo Shakedown che sarà effettuato nella SP 19 S. Teresa di Riva/Savoca, nel pomeriggio si comincia a fare sul serio con due Prove speciali: la ‘’Taormina’’ di 1.90 Km e la ‘’Antonio Strakuzzi’’ di 4.80 km. Nella giornata di Sabato saranno effettuate altre due Prove Speciali da ripetersi tre volte: la ‘’Novara di Sicilia’’ di 18.70 km e la ‘’Montalbano’’ di 19.70 km, per un totale di 121.90 Km cronometrati e 472.29 Km totali. Arrivo e premiazione previsti nella piazza del Duomo a Messina alle ore 20.45.

071. 21/09/09. Anche i cefaludesi Genovese e Vaccaro alla Collesano-Piano Zucchi
Riceviamo e pubblichiamo con piacere. Invitiamo l'amico Roberto di avvisarci la prossima volta  prima della corsa.
"Caro Armando ti volevo avvisare che ho partecipato alla gara in oggetto indicata sia io che Giovanni Vaccaro entrambi con le Opel Kadett GTE appartenenti al 3 Raggruppamento. Io mi sono classificato 2° di classe 2 a 2 secondi dal prim, Giovanni purtroppo si è ritirato durante la I^ manches per un cedimento del cambio.
saluti Roberto Genovese"

070. 20/09/09. Barbaccia il migliore nella Collesano-Piano Zucchi
In novanta si sono dati battaglia alla Collesano-Piano Zucchi, gara di velocità in salita riservata alle Autostoriche. Le vittorie nei tre raggruppamenti sono andate a: Massimo Franco, Raffaele Picciurro e Ciro Barbaccia (nella foto di A. Di Vicenzo), autore del miglior tempo assoluto. 
Le nuvole minacciose hanno lasciato spazio ad un caldo sole che ha accompagnato i novanta concorrenti che hanno disputato la Collesano-Piano Zucchi. La gara, alla quale ha assistito un numerosissimo pubblico, è stata organizzata dall’Associazione Sicilia Racing e dal Team Palikè con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Collesano. Un gara quella madonita che ha regalato agli spettatori spettacolo e colpi di scena. In novanta si sono sfidati lungo i quattro chilometri ed ottocento metri, che dalle porte del centro di Collesano, lungo la Sp 19, si inerpica fino al bivio di Muncirrati. La manche di prove cronometrate, disputata in mattinata, ha subito lasciato presagire che ci sarebbe stata lotta i tutti i raggruppamenti con Ciro Barbaccia pronto a realizzare il miglior tempo. Il driver di Marineo è stato l’unico concorrente a scendere sotto il muro dei sei minuti fermando i cronometri a 5’38”,487. Limpido il successo del portacolori della scuderia Puntesi Corse. “Sono molto soddisfatto per il risultato -ha detto Barbaccia all’arrivo- dopo aver rincorso la vittoria nelle due precedenti sfortunate edizioni. Mi spiace per Corallo un nuovo nostro confronto è soltanto rimandato. Barbaccia si è imposto nel Terzo Raggruppamento realizzando il miglior tempo assoluto, Sfortunata la gara di corallo fermatosi pochi metri dopo lo start in seguito ad un guasto meccanico. Alle spalle del vincitore c’è stata bagarre con due piloti staccati tra loro di poco meno di due secondi. La piazza d’onore nel Raggruppamento è andata a Pino Bellomare che è riuscito ad avere la meglio nei confronti di Alfredo Altopiano. Ampiamente rispettati i pronostici della vigilia nel Secondo Raggruppamento dove Raffaele Picciurro, portacolori dell’Island Motorsport, a bordo di una Porsche 911 Rs, ha avuto la meglio su Sandro Filippone e Matteo Di Sclafani. Nel Primo Raggruppamento, a sorpresa il successo è andato a Massimo Franco, della scuderia Class Driver Club, che ha preceduto Gaetano Gioè ed il pilota collesanese Rosario Fullone.
Classifiche
1° Raggruppamento
1)    Franco Massimo Bmw 2002 Ti in 6’35”,550
2)    Gioè Gaetano Porsche 911 s a 3,673
3)    Fullone Rosario Mini Morris a 15”,425
2° Raggruppamento
1) PicciurroRaffaele Porsche 911 Rs in 6’04”,769
2) Filippone Sandro Porsche 911 a 7”,687
3) Di Sclafani Matteo Porsche 911 a 10”,443
3° Raggruppamento
1) Barbaccia Ciro Osella Pa 9-90 a 5’38”,487
2) Bellomare Giuseppe Porsche 911 Sc a 28”,084
3) Altopiano Alfredo Opel Ascona 400 a 29”,915
Ufficio Stampa Cronoscalata Collesano-Piano Zucchi -
Alessandro Di Vincenzo

069. 20/09/09. Ottimo terzo posto di Runfola al "Fabaria Rally"
Marco Runfola, navigato da Tripolini, con la sua Renault Clio R3, si è classificato al terzo posto assoluto al 19° Fabaria Rally. La vittoria è andata a Pedersoli-Romano su Peugeot 206, secondi Patti-Cambria su Grande Punto Abarth.

068. 19/09/09. Collesano-Piano Zucchi, 90 partenti
Partirà domani alle 9,30 la Collesano-Piano Zucchi, gara di velocita in salità, riservata alle “Autostoriche”. Tutti presenti i favoriti con Barbaccia e Corallo pronti ad offrire agli spettatori l’ennesima sfida, con l’incognita meteo che potrebbe rivelarsi determinante. 90 i concorrenti che hanno superato le verifiche tecnico-sportive.
Sono 90 i concorrenti che hanno portato a termine le operazioni di punzonatura della cronoscalata Collesano-Piano Zucchi, gara di velocità in salita riservata alle Autostoriche. I nostalgici potranno quindi godersi una delle classiche del panorama motoristico siciliano. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sicilia Racing e dal Team Palikè, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Collesano, vedrà ai nastri di partenza tutti i favoriti della vigilia che hanno deciso di sfidare le possibili bizze del tempo lungo i quattro chilometri ed ottocento metri, che dalle porte del centro madonita di Collesano, lungo la Sp 19, si inerpica fino al bivio di Muncirrati. Alle 9,30 in punto prenderanno il via le prove cronometrate, in seguito ci saranno in programma le due manche di gara. Si prevede bagarre nei vari raggruppamenti dove hanno marcato cartellino di presenza i migliori interpreti siciliani della specialità. Nel primo gruppo a contendersi il successo saranno le Porsche 911 di Gaetano Gioè e Salvatore Battaglia.
  Nel secondo gruppo la lotta per la vittoria sarà animata dalle Porsche 911 di Matteo Di Sclafani, Raffaele Picciurro e Alberto Billa che sfideranno la Bmw 2002 di Angelo Diana e la Daren Sport di Giampaolo Ceraolo. Nel Terzo Gruppo sarà lotta aperta tra i concorrenti al via con i prototipi. A sfidarsi, a bordo delle vetture biposto ci saranno: Franco Corallo(nella foto di A. Di Vincenzo), vincitore delle due edizioni finora disputate e Ciro Barbaccia. Ufficio Stampa Cronoscalata Collesano-Piano Zucchi

067. 18/09/09. Si corre la Collesano-Piano Zucchi Autostoriche
Circa cento i piloti che disputeranno domani e Domenica la leggendaria cronoscalata Collesano-Piano Zucchi, gara di velocità in salita, riservata alle Autostoriche. Il comisano Corallo cercherà di imporsi per la terza volta consecutiva.
Il centro madonita di Collesano ospiterà, questo fine settimana, la cronoscalata Collesano-Piano Zucchi. Alla manifestazione, organizzata dal Team Palikè, in collaborazione con l’Associazione Sicilia Racing e con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Collesano, hanno aderito circa cento concorrenti, provenienti da tutta la Sicilia. Il percorso, che misura quattro chilometri ed ottocento metri e si inerpica lungo la Sp 19, vedrà impegnati, nella giornata di Domenica, i paladini del volante che affronteranno due manche di gara ed una di prove cronometrate. La partenza sarà data, alle 9,30 in punto, dalle porte dell’abitato di Collesano, l'arrivo sarà ubicato sempre sulla stessa “provinciale” al bivio di “Muncirrati”. Le operazioni di punzonatura, avranno luogo, nella giornata di Sabato, presso il Museo della Targa Florio in Via Roma a Collesano, con inizio alle dieci del mattino e si protrarranno fino alle 19,00. Molti i pretendenti alla vittoria nei tre raggruppamenti in cui sono divise, per regolamento, le autostoriche. Nel primo gruppo a contendersi il successo saranno le Porsche 911 di Gaetano Gioè e Salvatore Battaglia.
  Nel secondo gruppo la lotta per la vittoria sarà animata dalle Porsche 911 di Matteo Di Sclafani, Raffaele Picciurro e Alberto Billa che sfideranno la Bmw 2002 di Angelo Diana e la Daren Sport di Giampaolo Ceraolo. Il gruppo che desterà maggior interesse sarà sicuramente il terzo. Le vetture sport prototipo, che hanno fatto la storia delle cronoscalate, torneranno a rinverdire la passione dei nostalgici. Alla guida delle vetture biposto ci saranno, a bordo di due Osella, Ciro Barbaccia e Franco Corallo quest’ultimo proverà a raggiungere il terzo successo nella manifestazione che lo ha finora visto trionfare dall’edizione della rinascita.  La parola adesso passerà al cronometro, le cui lancette sono già pronte a scandire inesorabilmente secondi determinanti. (Nella foto di A.Di Vincenzo, il comisano Corallo)
Ufficio Stampa Cronoscalata Collesano-Piano Zucchi Alessandro Di Vincenzo

066. 17/09/09. Targa Florio Historic Rally: ritorna europeo
Si sono già aperte le iscrizioni alla Targa Florio Historic Rally che quest'anno torna a fregiarsi della titolarità per il Campionato Europeo della specialità oltre a quella per il Campionato Italiano. La gara organizzata dall'Automobile Club Palermo con la collaborazione di A.C. Servizi si correrà in due tappe, con partenza da Cefalù il 9 ottobre ed arrivo a Termini Imerese sabato 10 ottobre, comuni che insieme a quelli di Campofelice di Roccella e di Cerda hanno assicurato il patrocinio.
Molto attesa anche dai piloti locali, che ne sono stati sempre assoluti protagonisti, la Targa Florio Historic Rally sarà la terzultima prova del campionato continentale, mentre chiuderà quello tricolore e di conseguenza avrà al via i migliori specialisti del mondo delle autostoriche. I driver siciliani contano comunque di chiudere in bellezza una stagione esaltante che li ha visti primeggiare con Riolo a Sanremo ed al "Corallo" e con Savioli e De Luca al "Mugello".
Entrando più nel dettaglio tecnico, la Targa Florio Historic Rally scatterà venerdì 9 ottobre alle 15,00 dall'affascinante Corso Ruggero di Cefalù ed i concorrenti affronteranno subito in successione tre passaggi sulla prova speciale "Gibilmanna" prima di raggiungere l'arrivo di tappa (ore 19,30) posto al Belvedere di Termini Imerese. Sabato mattina si ripartirà dalla cittadina delle Terme alle 8,30 per la disputa delle prove "Vincenzo Florio" ed "Antonio Pucci", ricavate sul "piccolo circuito delle Madonie" e che saranno ripetute tre volte. L'arrivo finale è fissato per le ore 16,30 sempre a Termini Imerese. Nel corso della gara sono quindi previste 9 Prove Speciali, tre da ripetersi tre volte, per un totale di 99 chilometri di P.S. sui 381,98 di percorso totale. Al vertice dei tre raggruppamenti del Campionato Europeo si trovano al momento il norvegese Jensen (2° Raggr.), e gli italiani Parisi (1°) e Brazzoli (3°). Tra le scuderie è prima la Rododendri Historic Rally davanti alla siciliana Ateneo. Nel tricolore, invece, situazioni abbastanza fluide con Parisi davanti a Morando nel 1°. Riolo su Da Zanche nel 2° e Bigoni (Opel Kadett) nel 3°. Le iscrizioni si chiuderanno il 5 ottobre. Maggiori informazioni, il programma in dettaglio ed il modulo di iscrizioni sul sito
www.targafloriohistoric.com.
Nello stesso week-end si svolgeranno altre due importanti manifestazioni: il 1° Memorial Antonio Pucci, gara di regolarità per autostoriche intitolata al vincitore della Targa Florio del 1964, recentemente scomparso, e la "Eco Targa-Green Prix", valida per la Coppa FIA Energie Alternative.
Fonte: [rallyracing.it]

065. 13/09/09. Conticelli squalificato, vince Tavano
Finale giallo alla 52^ Coppa Monti Iblei. Alle 17.35 il comunicato stampa dava la vittoria a Conticelli. Alle 19.05 cambia la classifica, primo diventa Tavano
Comunicato delle 17.35.
Vittoria a sorpresa per Vincenzo Conticelli alla 52^ Coppa Monti Iblei. Il pilota trapanese ha preceduto il giovane pilota siracusano Salvatore Tavano ed il comisano Giovanni Cassibba. La classifica è attualmente sub-judice, in seguito ad un reclamo, sporto nei confronti del vincitore.
Giove Pluvio, dopo aver minacciato la 52^ edizione della Coppa Monti Iblei, si è fatto da parte, lasciando il campo ad una splendida giornata di sole, che ha accompagnato i paladini del volante nelle due manche di gara. La manifestazione, valida per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna, è stata organizzata dall’Asd Tecno Racing Service, in collaborazione con l’Automobile Club di Ragusa, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Chiaramente Gulfi. Circa centocinquanta i concorrenti che hanno preso il via. Numeri da vero successo. Il pubblico, accorso numerosissimo, ha così potuto incitare i propri beniamini che hanno affrontato per due volte i tornanti dei cinque chilometri e trecentocinquanta metri del tracciato. Il successo è andato, un po’ a sorpresa a Vincenzo Conticelli, che grazie a due salite strepitose è riuscito ad ottenere la sua prima vittoria in carriera. Il trapanese a bordo della sua Osella Pa 20 S è sempre stato il più veloce in entrambe le manche. La piazza d’onore è andata a Salvatore Tavano. Il giovane pilota siracusano, a bordo di una monoposto Formula Master, all’esordio nelle corse su strada, ha egregiamente figurato lottando con i mostri sacri delle cronoscalate. Il podio è stato completato da Giovanni Cassibba, che al termine della manifestazione ha sporto reclamo contro il vincitore. La classifica è infatti temporaneamente sub-judice, in attesa dell’esito della verifica post gara. Il calabrese Luigi Sambuco ha vinto il Gruppo E1 Italia. Il chiaramontano Enzo Sgarlata ha fatto suo il Gruppo E3. Tra le autostoriche i tre raggruppamenti hanno visto prevalere rispettivamente la Fiat 124 Coupè di Roberto Costantino, la Porsche 911 di Gino Di Natali e la Osella di Ciro Barbaccia. La gara riservata alle Minicar ha invece portato la firma di Giovanni Vicari.
Classifica
1)    Conticelli Vincenzo Osella Pa 20 S in 5’09”,147
2)    Tavano Salvatore Formula Master a 2”,970
3)    Cassibba Giovanni Osella Pa 20 S a 5”,111
4)    Cassibba Samuele Formula Master a 8”,620
5)    Bruccoleri Luigi Osella Pa 27 a 11”,080
Ufficio Stampa 52^ Coppa Monti Iblei
 
Comunicato delle 19.05.
Rettifica: Cambia la classifica della 52^ Coppa Monti Iblei. Conticelli viene escluso per non essersi sottoposto a verifica in seguito al reclamo sporto da Giovanni Cassibba. La vittoria va al siracusano Salvatore Tavano (nella foto) che precede sul podio Giovanni e Samuele Cassibba.
nuova
  classifica
1)    Tavano Salvatore Formula Master
2)    Cassibba Giovanni Osella Pa 20 S
3)    Cassibba Samuele Formula Master
4)    Bruccoleri Luigi Osella Pa 27
5)    Spoto Giuseppe Gloria C8 S
Ufficio Stampa 52^ Coppa Monti Iblei - Giuseppe Livecchi

064. 13/09/09. 52^ Coppa Monti Iblei: lotta tra Tavano, Conticelli e Cassibba
Partirà domenica alle 9,00 la 52^ Coppa Monti Iblei gara di velocità in salita valevole per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna. Salvatore Tavano il più veloce, oggi nelle prove cronometrate.
Sono circa centocinquanta i concorrenti che si cimenteranno domani nella
  52^ Coppa Monti Iblei, cronoscalata tra le più longeve del territorio siciliano. Oggi, intanto, sul tracciato di cinque chilometri e trecentocinquanta metri, Salvatore Tavano (nella foto), a bordo di una monoposto Formula Master, ha messo in riga tutti i favoriti, nelle prove cronometrate. Il giovane pilota siracusano, all’esordio nelle corse su strada, dopo aver gareggiato per diverse stagioni in pista, ha fatto registrare un eccellente tempo di 2’38”,078. Alle spalle del capofila un’altra sorpresa: Vincenzo Conticelli, staccato dalla vetta, con la sua Osella Pa 20 S, di poco più di tre decimi di secondo. Soltanto terzo il re delle gare in salita Giovanni Cassibba, che forse nelle due manche di prove ha preferito non strafare, cercando di mettere a punto al meglio la sua Osella Pa 20S, per giocarsi domani le proprie chance di vittoria. Giovanni ha preceduto in classifica il proprio figlio Emanuele schierato ai nastri di partenza su una Formula Master. Quinto posto sorprendente per Giuseppe Spoto e la sua Gloria con propulsore motociclistico. Indietro nella generale anche Luigi Bruccoleri, un altro dei favoriti della vigilia. Il giovane driver agrigentino ha cercato di mettere in sesto la nuova Osella Pa 27 ufficiale, arrivata in terra di Sicilia soltanto Giovedì notte. Barbaccia è stato il più veloce, tra i concorrenti al via con le Autostoriche. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club di Ragusa e dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Chiaramonte Gulfi, entrerà nel vivo domani quando alle ore 9,00 sarà dato il via alla prima manche di gara. Notizie ed ulteriori dettagli della manifestazione si possono ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it
Ufficio Stampa 52^ Coppa Monti Iblei - Giuseppe Livecchi

063. 12/09/09. 52^ Coppa Monti Iblei a Chiaramonte Gulfi (Rg), sabato e domenica
Più di centocinquanta i piloti che disputeranno sabato e Domenica la 52^ Coppa Monti Iblei, cronoscalata valevole per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna. Si preannuncia un altro duello tra Bruccoleri e Cassibba. Lotta aperta anche tra le Autostoriche.
La ridente cittadina di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, ospiterà, questo fine settimana, la 52^ Coppa Monti Iblei, cronoscalata tra le più longeve del territorio siciliano. Alla manifestazione, organizzata dall’Automobile Club di Ragusa e dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Chiaramonte Gulfi, hanno aderito più di centocinquanta concorrenti, provenienti da tutto lo stivale. Il percorso, che misura cinque chilometri e trecentocinquanta metri, vedrà impegnati, nelle giornate di domani per le prove cronometrate e Domenica, per le due manches di gara, i paladini del volante. La kermesse automobilistica, valida per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna, vedrà domani, Sabato, la sua prima giornata di svolgimento con le prove ufficiali che avranno inizio alle 10,00 in punto.
  Tutti presenti i big della specialità che non hanno saputo rinunciare al fascino della “Monti Iblei”. Si ripresenterà dunque ancora una volta il duello tra il comisano Giovanni Cassibba, al via con la sua fida Osella Pa 20 S, plurivincitore della manifestazione ed il giovane pilota agrigentino Luigi Bruccoleri ai nastri di partenza con la nuovissima Osella Pa 27 ufficiale, già vincitore della manifestazione nel 2007. Difficile quindi azzardare un pronostico. In molti cercheranno di inserirsi nella lotta per il successo. A fare da contraltare ai due favoriti  ci saranno su vetture a ruote scoperte, Franco Corallo, Samuele Cassibba e Salvatore Tavano. Con vetture prototipo invece giocheranno le proprie carte il giovane Orazio Marinelli ed i veterani Andrea Raiti, Angelo Palazzo ed Antonio Iaria. Lotta aperta anche nei tre raggruppamenti delle Autostoriche. Appuntamento rinviato a domani allora, quando il cronometro emetterà i primi verdetti. Notizie ed ulteriori dettagli della manifestazione si possono ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it  
Ufficio Stampa 52^ Coppa Monti Iblei  Giuseppe Livecchi

062. 08/09/09. Pronta al via la Coppa Monti Iblei, più di 170 gli iscritti
La manifestazione giunta alla 52^ edizione, valevole per il Trofeo Italiano della Montagna. Venerdì la gara entrerà nel vivo con le verifiche tecnico-sportive.
Si rinnova l'appuntamento con una classica dell'automobilismo siciliano; la Coppa Monti Iblei, gara di velocità in salita, che i nostalgici ricordano come “Roccazzo-Chiaramonte”. La cittadina di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, sarà, questo fine settimana, polo dell’automobilismo sportivo insulare. La città dei musei
  si appresta quindi ad ospitare, una gara che, come di consueto, calamiterà l'attenzione degli appassionati d'automobilismo dell'isola. La competizione, che si svolgerà in due manches, interesserà la strada provinciale Roccazzo – Chiaramonte. Saranno ancora una volta le  Formula, a ruote scoperte, che reciteranno la parte del leone. Al via anche le vetture storiche che sicuramente aggiungeranno valore ad una manifestazione dal già celebre  blasone. La kermesse automobilistica, valida per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna, è organizzata dall’Automobile Club Ragusa, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Tecno Racing Service ed è patrocinata dalla Provincia Regionale di Ragusa e dal Comune di Chiaramonte Gulfi. Fa ben sperare per il successo sportivo della competizione il numero di iscritti, che supera quota 170. Ai big della specialità che non hanno saputo rinunciare al fascino della “Monti Iblei” si aggiungono un novero di giovani che promettono battaglia e che certamente proveranno ad inserirsi nella lotta per la vittoria finale. Difficile azzardare un pronostico, con diversi piloti in lizza per la vittoria finale. A fare da contraltare  al favorito d'obbligo, il plurivincitore e padrone di casa Giovanni Cassibba, della partita con una Osella Pa 20 S, ci saranno uno stuolo di vetture formula, capitanate da Franco Corallo, Samuele Cassibba, Salvatore Tavano ed Orazio Marinelli. Sull'ultima nata in “Casa Osella”, la Pa 27, il giovane Luigi Bruccoleri proverà ancora una volta a scrivere il proprio nome sull'albo d'oro della gara. Sempre con vetture sport prototipo saranno da tenere d'occhio Antonio Iaria, Angelo Palazzo, Andrea Raiti e Rocco Aiuto, vincitore dell'ultima edizione.  I motori si accenderanno Venerdi 12 settembre, quando presso la Piazza Duomo di Chiaramonte, dalle 10,00 alle 19,00 avranno luogo le verifiche tecnico sportive. Il via delle prove ufficiali è invece previsto nella giornata di Sabato 12 settembre alle ore 10,00. I cronometri muoveranno le lancette alle ore 9.00 di Domenica 13 settembre, quando avrà inizio la prima salita cronometrata delle due in programma. Molto curato, dagli organizzatori dell’evento, l’aspetto sicurezza. Il direttore di gara, Alessandro Battaglia, potrà contare sull’apporto di oltre cento ufficiali di gara per regalare ai numerosi appassionati una nuova giornata di sport. Notizie ed ulteriori dettagli della manifestazione si possono ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it Ufficio Stampa 52^ Coppa Monti Iblei - Giuseppe Livecchi

061. 03/09/09. La Ferrari sceglie Fisichella
La scuderia di Maranello punta sul pilota romano per gli ultimi cinque gran premi della stagione. L'esordio sulla 'rossa' sul circuito di Monza
ROMA - E' Giancarlo Fisichella il nuovo pilota della Ferrari. Il romano, dal prossimo gran premio di Monza, sarà il sostituto di Felipe Massa e prenderà il posto del collaudatore Luca Badoer, che ha corso gli ultimi due Gp. Lo conferma la scuderia Force India, dalla quale proviene, che gli ha dato la liberatoria con effetto immediato.
CORONATO UN SOGNO - "E' vero che è sempre stata la mia ambizione correre in Ferrari. Per questo sono molto grato a Vijay Mallya per avermi concesso questa opportunità ", ha detto Fisichella dopo la firma del contratto con Maranello. Soddisfatto anche il responsabile della gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali: "Siamo orgogliosi di far correre un altro pilata italiano sulla Ferrari, ringraziamo Luca Badoer per lo spirito di squadra dimostrato"
PROGETTO A LUNGO TERMINE - Fisichella ha battuto la concorrenza di Robert Kubica, attuale prima guida della Bmw. Secondo fonti attendibili, non si tratta di una proposta che riguarda questo scorcio stagionale, ma di "un progetto a lungo termine perchè la Ferrari vuole fare di Fisichella un ambasciatore del marchio del cavallino rampante. Tenendo presente l'eccellente relazione di Force India con Fisichella - ha concluso la fonte - la scuderia ha deciso di cederlo senza alcuna considerazione finanziaria".
TRE GP VINTI - Fisichella è nato il 14 gennaio 1973, ha esordito nel 1996 con la Minardi, poi ha corso in Jordan, Benetton, Sauber, Renault e, quest'anno, con la Force India, motorizzata Mercedes, con la quale ha ottenuto in Belgio, la settimana scorsa, il secondo posto dietro Kimi Raikkonen. Sono i primi punti della breve storia della scuderia anglo-indiana. In carriera Fisichella ha ottenuto tre vittorie: Brasile 2003, Australia 2005 e Malaysia 2006. (La Repubblica)

060. 26/08/09. Iscrizioni alla 52^ Coppa Monti Iblei
Si chiuderanno Lunedi sette settembre le iscrizioni alla Coppa Monti Iblei. La cronoscalata, giunta alla 52^ edizione e valevole per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna, si disputerà il 12 e 13 settembre prossimi.
Mancano ormai poco più di due settimane e la provincia di Ragusa tornerà ad ospitare la Coppa Monti Iblei, cronoscalata che si disputerà a Chiaramonte Gulfi il 12 e 13 settembre prossimi. La città dei musei
  si appresta ad ospitare la manifestazione giunta alla sua cinquantaduesima edizione, una gara che, come di consueto, calamiterà l'attenzione degli appassionati d'automobilismo dell'isola. La classica di “velocità in salita”  sarà valida  per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna.  Invariato il percorso che misura 5 chilometri e 350 metri. La gara, che si svolgerà in due manches, interesserà la strada provinciale n°7 Roccazzo – Chiaramonte. Saranno ancora una volta le vetture Formula a ruote scoperte che reciteranno la parte del leone. In questi giorni intanto dovrebbe arrivare da parte della federazione il nulla osta alla partecipazione delle autostoriche, vetture storiche che, sicuramente, aggiungeranno valore ad una manifestazione dal già celebre  blasone. La kermesse automobilistica, organizzata dall’Automobile Club Ragusa, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Tecno Racing Service, è patrocinata dalla Provincia Regionale di Ragusa e dal Comune di Chiaramonte Gulfi. Le iscrizioni, che si chiuderanno Lunedi sette settembre, lasciano presagire ad un nuovo record di partecipazioni. Non trapelano ancora i nomi degli iscritti, ma è certa la partecipazione di tutti i big della specialità. I motori si accenderanno Venerdi 12 settembre, quando presso la Piazza Duomo di Chiaramonte, dalle 10,00 alle 19,00 avranno luogo le verifiche tecnico sportive. Il via delle prove ufficiali è invece previsto nella giornata di Sabato 12 settembre alle ore 10,00. I cronometri muoveranno le lancette alle ore 9.00 di Domenica 13 settembre, quando avrà inizio la prima salita cronometrata delle due in programma. Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it  
Ufficio Stampa 52^ Coppa Monti Iblei -
Giuseppe Livecchi

059. 09/08/09. Broccoli e Pollicino vincono il rally del Tirreno
Il pilota sammarinese navigato dal cefaludese Pollicino è balzato al comando a 4 crono dalla fine, quando Nucita su Clio R3 ha forato ed ha chiuso terzo. Secondo un eccellente Molica su Clio S1600. Il pubblico che ha assiepato composto le speciali si è riversato alla partenza ed al traguardo.

Il sammarinese Alex Broccoli navigato dal palermitano di Cefalù Marco Pollicino sulla Renault Clio R3 ha vinto il 6° Rally del Tirreno, gara organizzata dalla Top Competition, ottava prova del Challenge di 8° Zona e valida per il campionato Siciliano Rally, oltre che per il Campionato della Delegazione CSAI Messina. (la foto è tratta da Cefalunews)
Il pilota e team manager della Sab Motorsport è arrivato in Sicilia con il preciso obiettivo della vittoria nella corsa messinese in notturna. Dopo le prime prove usate per studiare l'opportuna strategia di gara e pareggiare il debito di familiarità con le varie prove speciali peloritane, Broccoli alla sesta frazione cronometrata ha sferrato l'attacco decisivo contro il giovane Giuseppe
Nucita anche lui su Renault Clio R3 curata dalla LB Tecnorally, sulla quale ha letto le note l'esperto messinese Franco Chambeyron. Il ventiduenne santateresino portacolori Phoenix (prima tra le scuderie) si era portato al comando dopo il terzo crono con una guida determinata ed un ritmo di gara degno della posizione, fin quando proprio sulla P.S. 6 una foratura gli è costata circa sei secondi, costringendolo alla terza piazza assoluta. Sempre in attacco a lambire la vetta della classifica il gioiosano della Tirreno Corse Carmelo Molica, navigato dal santangiolese Tino Pintaudi sulla Renault Clio S1600, vettura con cui il pilota si trova particolarmente a suo agio. Ha lottato sul filo dei decimi di secondo prima con Nucita, poi ha mantenuto la posizione quando Broccoli è passato in testa alla competizione. Broccoli ha vinto cinque prove speciali, due sono state a favore di Molica, mentre sui primi due crono doppio scratch per il messinese Rosario Pistone su Renault Clio S1600, uscito di strada sulla Ps 3.
-"Siamo partiti con l'obiettivo di vincere questa bella gara in notturna e ce la abbiamo fatta - ha dichiarato il vincitore al traguardo - la squadra è stata perfetta come la nostra Renault Clio R3. Affascinanti le prove dove i diretti avversari sono stati molto bravi."-.
-"Arrivare alle spalle di Broccoli è senz'altro un successo. Lui è un pilota bravo e professionale - ha commentato Molica sul podio - abbiamo avuto qualche piccola noia subito risolta, ma posso confermare che la S1600è la macchina che maggiormente fa per me"-.
-"Il terzo gradino del podio è senz'altro una posizione prestigiosa - ha dichiarato Nucita al traguardo - Broccoli è un grande pilota e stare davanti a lui ci è sembrato inverosimile. La foratura sulla sesta prova ci ha privato di esiti migliori, ma ci accontentiamo. La nostra Clio è stata sempre perfetta"-.
A ridosso del podio i messinesi vincitori della classe FA/7 Osman
Caristi e Francesco Gismondo su Renault Clio Williams, equipaggio che spesso si è portato a ridosso dei primissimi, autore ancora una volta di una corsa da incorniciare. Quinta posizione per il vincitore dell'edizione 2007 del Rally del Tirreno, il torrese Mario Lisa, affiancato da Vincenzo Aprile sulla Renault Clio S1600, una vettura con la quale l'equipaggio ha familiarizzato ma si è astenuto da assumere rischi compromettenti. Sesta posizione assoluta per i locali Giuseppe ed Orazio Messina (papà con figlio esordiente alle note) che hanno concluso sul podio di gruppo la corsa di casa sulla Renault Clio R3, con la quale hanno preceduto nell'assoluta la Renault Clio S1600 dell'equipaggio di Caltanissetta formato da Michelangelo Alessi ed Antonio Marchia. Ottavi nell'assoluta e vincitori del gruppo A i messinesi Salvatore e Claudia Armaleo, papà e figlia molto competitivi con la Peugeot 106 1.6 16V. Ottava piazza per l'alcamese PierLuigi Trupiano navigato da Luigi Aliberto sulla Renault Clio R3, che ha accusato qualche noia di troppo. A chiudere la top ten, i migliori tra le S2000 sono stati Giuseppe La Torre e Piercesare Zingale su Grande Punto Abarth, consapevoli di pagare il gap con il buio e con strade poco conosciute. A ridosso della top ten i vincitori del gruppo N i messinesi Maurizio Rizzo ed Angelo Russo che con la loro Renault Clio RS sono stati pronti ad agguantare il comando del gruppo quando sulla Renault Clio RS dei locali Davide Foti e Maria Guglielmelli (al momento in testa alla gara) ha ceduto un semiasse. Il diciannovenne santateresino Andrea Nucita navigato dal messinese Antonio Pittella sulla Peugeot 106 1.6 16V, è riuscito a mantenere il comando del Challenge di Zona, nonostante una foratura sul penultimo crono abbia messo fine al dominio di classe, lasciato nelle mani dei messinesi Giovanni Alessi e Francesco Mazza anche loro su Peugeot 106 1.6 16 V.
Hanno tagliato il traguardo 59 degli 87 equipaggi partiti. Una folla composta ha seguito l'intera competizione, considerata straordinario strumento di promozione del territorio nel quale hanno confermato piena fiducia tutti i partner della Top Competition, con il sindaco del Comune di Saponara (Nicola Venuto), che ha ripetuto immediatamente di voler mantenere il proprio ruolo di capofila.

Classifica dei primi 10 equipaggi: 1) Alessandro Broccoli- Marco Pollicino (Renault New Clio) in 49'07"; 2) Molica-Pintaudi (Renault Clio S1600) a 4"6; 3) Nucita G.-Chambeyront (Renault New Clio) 14"8; 4) Caristi O.-Gismondo (Renault Clio Williams) a 29"2; 5) Lisa-Aprile (Renault Clio S1600) a 46"; 6) Messina G.-Messina O. (Renaulr New Clio) a 1'21"5; 7) Alessi M.-Marchica (Renault Clio S1600) a 1'38"9; 8) Armaleo S.-Armaleo C. (Peugeot 106 Rally) a 1'40"5; 9) Trupiano-Aliberto (Renault New Clio) a 2'02"3; 10) La Torre-Zingale (Grande Punto Abarth S2000) a 2'14"1.

Classifica assoluta del Challenge di 8° zona: 1. Andrea Nucita (N2) punti 49; 2. Antonino Segreto (N3) 34; 3. Bartolo Mistretta (R3C) e G. Oddo (A7) 27; 5. P. Trupiano (R3C) 26,5; 6. Sergio Denaro (A6) 25; 7. Andrea Nastasi (N2) e Giuseppe Alioto (N2) 22; 9. Placido Palazzo (N3) 19,5; 10. M.Rizzo (N3) e G. Cannino (N2) 19.) (Fonte messinasportiva.it)

058. 21/07/09. Al Rally del Sosio vince Di Miceli, Runfola terzo
A due prove dalla fine svanisce il sogno di Mistretta, leader al debutto con una Super 2000.
La vittoria va a Di Miceli (Mitsubishi), che precedele Renault Clio di Palazzo e di uno sfortunato Runfola. Ritirato Vintaloro, leader dopo la prima tappa. Hanno concluso la gara 46 dei 69 equipaggi partiti. Nel Challenge 8^ Zona conserva il comando il messinese Nucita (Peugeot 106)


Chiusa Sclafani (PA), 19 luglio – E’ stato un finale a sorpresa quello che ha deciso la sesta edizione del Rally Valle del Sosio disputatosi in provincia di Palermo. A due prove dalla fine era infatti al comando, al debutto con una vettura impegnativa come la Peugeot 207 S2000, il trapanese Bartolo Mistretta, i cui sogni di gloria svanivano a causa di una foratura conseguente ad un leggero urto. Ne approfittava il corleonese Renato Di Miceli, in coppia con Vincenzo Verga, che così si aggiudicava per la seconda volta il Rally Valle del Sosio, giunto alla sesta edizione con validità per il Challenge 8^ Zona.
Dopo il ritiro di Vintaloro, primo leader della gara, per problemi al cambio della sua Mitsubishi, Mistretta aveva preso con autorevolezza il comando della gara vincendo in sequenza 6 delle 10 prove disputate davanti ad un folto pubblico su un percorso di 221 km che toccava i centri di Chiusa Sclafani, Prizzi, Palazzo Adriano, Bisacquino e Giuliana.
Per gli avversari è stato difficile tenere il ritmo di Mistretta: Di Miceli ha comunque dato vita ad un bel duello col giovane Marco Runfola (navigatore Pollicino) (Renault Clio R3), sul quale ha poi prevalso grazie anche al ritardo procuratogli dall’apertura in prova del cofano motore. Runfola ha poi recuperato parte del terreno perso vincendo anche le ultime due prove speciali, ma ciò non gli è stato sufficiente per togliere la piazza d’onore all’altro pilota corleonese Palazzo, brillante protagonista con la Renault Clio Rs.
Ritiratasi anche la Subaru Impreza di Lunardi, è risalita sino ad un ottimo quarto posto la Mitsubishi di Di Giorgio, Sindaco di Chiusa Sclafani, centro dove il rally si è concluso, che ha preceduto Callivà (Ford Escort Cosworth) e quindi la Clio di Trupiano e l’altra Mitsubishi di Di Lorenzo.

Dei 69 concorrenti in gara soltanto in 46 sono giunti al traguardo. Da segnalare l’abbandono di 5 piloti dello Sporting Club Partanna in segno di lutto per la scomparsa nel sabato pomeriggio di loro tre supporters che rientravano a casa in auto dopo aver assistito alle prime fasi della gara. Nel Challenge 8^ Zona, nonostante il ritiro, continua la leadership del messinese Andrea Nucita con la Peugeot 106 in classe N2.

La classifica: 1. Di Miceli-Verga (Mitsubishi Evo IX) in 38’05”7; 2. Palazzo-Mannina (Renault Clio Rs) a 38”6 ; 3. Runfola-Pollicino (Renault Clio R3) a 46”2; 4. Di Giorgio-Di Giorgio (Mitsubishi EvoIX) a 59”6 ; 5. Callivà-Troia (Ford Escort Cosworth) a 1’11”2 ; 6. Trupiano-Migliore (Renault Clio R3) a 1’14”0; 7. Di Lorenzo-Cardella (Mitsubishi Evo VII) a 1’40”6 ; 8. Marchese-Calvano (Fiat Punto S1600) a 1’50”2; 9. Insarauto-Troia (Renault Clio Rs) a 2’02”3; 10.Giacopello-Taviano (Renault Clio Rs) a 2’12”7.
(Ufficio Stampa - 6° Rally Valli del Sosio - Sergio Mavaro)

057. 16/07/09. Scomparso il Barone pilota Antonio Pucci

056. 14/07/09. Fine settimana con il 6° Rally Valle del Sosio
Sarà reso noto mercoledì l'elenco ufficiale degli equipaggi partecipanti alla sesta edizione del Rally Valle del Sosio, organizzato da "Italia Grandi Eventi" ed in programma questo week-end. Settimo e terzultimo  appuntamento dello Challenge dell'ottava zona, la gara patrocinata dalle Amministrazioni di Chiusa Sclafani, Bisacquino, Prizzi, Palazzo Adriano e Giuliana facenti parte dell'Unione dei Comuni Valle del Sosio, dovrebbe avere al via una ottantina di equipaggi con in bella evidenza la confermata Peugeot 207 Super 2000 di Bartolo Mistretta (Sporting Club Partanna), al debutto con questo tipo di vettura ed al momento in terza posizione nello Challenge di Zona capeggiato dal giovane messinese Andrea Nucita (Peugeot 106-Phoenix), anche lui presente. Sicuro al via anche Salvatore Parisi, vincitore della prima e della passata edizione ed ancora incerto tra la Clio S1600 e la New Clio R3, mentre è sicura l'altra Clio S1600 per il nisseno Michelangelo Alessi.
Confermate anche le Mitsubishi di Franco Vintaloro Jr. (Evo X), Renato Di Miceli (Evo IX), primo nel 2005, Francesco Di Giorgio (Evo IX), sindaco di Chiusa Sclafani,e Di Lorenzo (Evo VIII), la Subaru Impreza del vincitore 2008 dell'ottava zona, il trapanese Lunardi, le Clio R3 di Marco Runfola, Pierluigi Trupiano, vincitore a giugno del Rallysprint dello Jato, e Ettore Caranna, le Clio RS di Gruppo N del sanmarinese Alex Broccoli e del corleonese Palazzo.
Il 6° Rally Valle del Sosio si disputerà su due frazioni con partenza sabato da Prizzi ed arrivo domenica a Chiusa Sclafani, con ben 11 prove speciali in programma, cinque diverse: la Prizzi e la Santa Venera da ripetersi due volte, la Sant'Anna e la San Carlo da affrontarsi tre volte e la mini prova di Rizza che sarà disputata una volta solamente a chiusura della prima giornata di gara.
Il "Valle del Sosio 2009", organizzato con il sostegno degli Assessorati al Turismo della Regione e della Provincia Regionale di Palermo, si disputerà su un percorso di 221,30 chilometri totali, 74 dei quali costituiti dalle Prove Speciali in programma. L'arrivo è previsto a Chiusa Sclafani in piazza Castello alle 17,00. Quattro i Parchi Assistenza, tutti ubicati presso la Zona Industriale di Chiusa Sclafani, così come cinque dei sei Riordinamenti, menter il primo avrà luogo a Bisacquino.
In ossequio al criterio di rotazione tra i comuni dell'Unione Valle del Sosio quest'anno le verifiche tecnico-sportive si svolgeranno a Palazzo Adriano (dalle ore 9,00 alle 13,30 di sabato), e
la partenza avverrà alle ore 15.31 da piazza IV Novembre a Prizzi.

055. 08/07/09. SICILY LANCIA GRAFFITI: 30 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE
La società STRATOS DMC, organizzerà il meeting riservato alle auto sportive e da competizione della Casa torinese, in programma dal 30 ottobre all'1 novembre. Il "Sicily Lancia Graffiti vedrà la partecipazione di auto da sogno: dalla prima serie dell´Aurelia B20 del 1951 all´ultima Delta HF Integrale del 1995, attraverso Flaminia, Appia Zagato, Flavia, Fulvia, Beta, Stratos, 037, ed S4, sulle mitiche strade siciliane. PIERO LIBRO

054. 05/07/09. Grande successo alla Termini-Caccamo. Riolo su tutti
Successo di partecipanti e pubblico alla Termini-Caccamo gara di velocità in salita riservata alle Autostoriche, valida per il Campionato Italiano. Le vittorie nei tre raggruppamenti sono andate a: “Totò” Battaglia, “Mimmo” Guagliardo e “Totò” Riolo (nella foto), autore del miglior tempo assoluto. 
Caldo torrido e sole hanno accompagnato i settantanove concorrenti che hanno disputato la Termini-Caccamo. La gara, corsasi tra due ali di folla, è stata organizzata dall’Automobile Club di Palermo, in collaborazione con il Gruppo Trinacria Corse, con il patrocinio della Presidenza e dell'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e dei Comuni di Termini Imerese e Caccamo. Il pubblico accorso numerosissimo, nonostante le temperature elevate, ha potuto applaudire i propri beniamini, che hanno affrontato per due volte i tornanti dei sette chilometri e novecento metri di tracciato che, dal chilometro 0+800 della Strada Statale 285, alle porte di Temini Imerese, si inerpica fino all'abitato di Caccamo. La manche di prove cronometrate, disputata in mattinata, ha subito lasciato presagire che Totò Riolo fosse in gran forma. E così in effetti è stato. Il driver di Cerda è stato l’unico concorrente a scendere sotto il muro dei quattro minuti fermando i cronometri a 3’56”,347. Limpido il successo del portacolori della scuderia Ateneo. “Lasciatemi ringraziare gli uomini della Biesse Motors -ha detto Riolo all’arrivo- il merito del mio successo è tutto loro”. Il campione cerdese si è imposto nel Terzo Raggruppamento realizzando il miglior tempo assoluto. Alle sue spalle è stata grande bagarre con tre piloti racchiusi in appena 4 centesimi di secondo. La piazza d’onore nel Raggruppamento è andata a Umberto Bonucci che è riuscito ad avere la meglio nei confronti di Barbaccia e Corallo. Sempre nella stessa categoria da incorniciare la prestazione di Antonio Stagno, quinto in classifica e primo tra le vetture granturismo. Ampiamente rispettati i pronostici della vigilia anche negli altri Gruppi. Nel Primo Raggruppamento, il termitano Totò Battaglia ha messo il muso della sua Porsche 911 davanti alla Lotus Elan condotta da Maurizio Arnone ed alla Bmw 2002 di Massimo Franco. Non c’è stata storia nel secondo Raggruppamento dove il palermitano Mimmo Guagliardo e la sua porsche 911 rs hanno surclassato la concorrenza infliggendo pesanti distacchi alle Bmw 2002 di Angelo Diana e Casimiro Piazza rispettivamente secondo e terzo di Gruppo
Classifiche:
1° Raggruppamento
1) Battaglia Totò Porsche 911 s in 4’43”,296
2) Arnone Maurizio Lotus Elan a 4”,571
3) Franco Massimo Bmw 2002 Ti a 12”,178
2° Raggruppamento
1) Guagliardo Mimmo Porsche 911 Rs in 4’8”,832
2) Diana Angelo Bmw 2002 Ti a 26”,595
3) Piazza Casimiro Bmw 2002 Ti a 33”,329
3° Raggruppamento
1) Riolo Totò Bogani Sp 290 in 3’56”,347
2) Bonucci Umberto Osella Pa 9 a 5”,684
3) Barbaccia Ciro Osella Pa 9-90 a 5”,711
Ufficio Stampa Cronoscalata Termini-Caccamo -
Giuseppe Livecchi

053. 05/07/09. Si correra' il 18 e 19 luglio il Sesto Rally Valle del Sosio
Si preannuncia la presenza di diverse Super 2000 e dei piloti Parisi, Broccoli, Mistretta, Runfola, Cutrera, Di Miceli, Vintaloro e Lunardi. Partenza da Palazzo Adriano ed arrivo a Chiusa Sclafani; 11 le Prove Speciali in programma mentre le iscrizioni si chiuderanno il 13 luglio
 
Si sono già aperte le iscrizioni alla sesta edizione del
Rally Valle del Sosio, organizzato da "Italia Grandi Eventi" e patrocinato dalle Amministrazioni di Chiusa Sclafani, Bisacquino, Prizzi, Palazzo Adriano e Giuliana facenti parte dell'Unione dei Comuni Valle del Sosio. Dopo la combattutissima e spettacolare edizione vinta lo scorso anno dalla Renault Clio S1600 della coppia Parisi-Tumminello gli organizzatori del settimo e terzultimo appuntamento del Challenge dell'ottava zona, in programma il 18 e 19 luglio, hanno ancora una volta rivoluzionato il tracciato al fine di rendere ancor più spettacolare e tecnicamente valida la manifestazione e nel contempo attrarre un sempre maggiore pubblico in una zona di rare bellezze ambientali.
Confermate, quindi, le due tappe con partenza da Prizzi ed arrivo a Chiusa Sclafani, ma quest'anno il team di Italia Grandi Eventi ha decisamente aumentato gli impegni del sabato pomeriggio, portando a 3 le prove speciali da disputarsi come prologo alla tappa domenicale.
Complessivamente le prove da disputarsi nei due giorni di gara saranno 11, cinque diverse: la Prizzi e la Santa Venera da ripetersi due volte, la Sant'Anna e la San Carlo da affrontarsi tre volte e la mini prova di Rizza che sarà disputata una volta solamente a chiusura della prima frazione di gara.
In ossequio al criterio di rotazione tra i comuni dell'Unione Valle del Sosio quest'anno le verifiche tecnico-sportive si svolgeranno a Palazzo Adriano (dalle ore 9 alle 13,30 di sabato), e la partenza avverrà alle ore 15.31 da piazza IV Novembre a Prizzi.
Le prime indiscrezioni confermano che si tratterà di una delle più combattute gare della stagione con in pole position diverse Super 2000, molto probabilmente una Peuegot 207 per Bartolo
Mistretta ed una Punto Abarth per il vincitore dello scorso anno Totò Parisi, e le Renault Clio S1600 che hanno vinto le ultime due edizioni. Tra i piloti oltre ai citati Mistretta e Parisi ci saranno sicuramente il sanmarinese Alex Broccoli (Clio RS), Marco Runfola (Clio R3), i corleonesi Di Miceli, Cutrera (vincitore del recente Rally Conca d'Oro), Vintaloro e Palazzo, ed il campione uscente dell'ottava zona Lunardi (Subaru Impreza). Apripista sarà il toscano Paolo Ciuffi.
Il "Valle del Sosio 2009" si disputerà su un percorso di 221,30 chilometri totali, 74 dei quali costituiti dalle Prove Speciali in programma. L'arrivo è previsto a Chiusa Sclafani in piazza Castello alle 17,00. Quattro i Parchi Assistenza previsti e sono tutti ubicati presso la Zona Industriale di Chiusa Sclafani.
Le iscrizioni al 6° Rally Valle del Sosio, organizzato con il sostegno degli Assessorati al Turismo della Regione e della Provincia Regionale di Palermo ed il patrocinio dell'A.R.S. e del Coni regionale, si chiuderanno alle ore 20 di lunedì 13 luglio.

052. 04/07/09.  Grande attesa per la Termini-Caccamo Autosroriche.
Partirà domani alle 8,30 la Termini-Caccamo, gara di velocita in salità, riservata alle “Autostoriche”, valevole per il Campionato Italiano. Tutti presenti i favoriti con Riolo e Corallo pronti a duellare anche contro il caldo. 79 i concorrenti che hanno superato le verifiche tecnico-sportive.
Sono 79 i concorrenti che hanno portato a termine le operazioni di punzonatura della cronoscalata Termini-Caccamo, gara di velocità in salita riservata alle Autostoriche e valevole per il Campionato Italiano. La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club di Palermo con la collaborazione tecnica del
  Gruppo Trinacria Corse e con il patrocinio della Presidenza e dell'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e dei Comuni di Termini Imerese e Caccamo, vedrà ai nastri di partenza tutti i favoriti della vigilia che, nonostante il torrido caldo, hanno deciso di sfidare l’afa lungo i sette chilometri e novecento metri di tracciato che, dal chilometro 0+800 della Strada Statale 285, alle porte di Temini Imerese, si inerpica fino all'abitato di Caccamo. Alle 8,30 in punto prenderanno il via le prove cronometrate, alle 12,00 sarà invece in programma la manche cronometrata. Si prevede bagarre nei vari raggruppamenti dove hanno marcato cartellino di presenza i migliori interpreti siciliani della specialità e un nutrito gruppo di driver provenienti da oltre stretto. Nel Primo Gruppo a contendersi il successo saranno le Porsche 911 di Ranieri Fumi, Gatano Gioè e Salvatore Battaglia, la Jaguar E di Mariano Saluto e la Lotus Elan di Maurizio Arnone, recente vincitore di categoria alla Trapani-Erice. Nel Secondo Gruppo sarà lotta a due tra le Porsche 911 di Mimmo Guagliardo e Raffaele Picciurro con Filippone e Diana che proveranno a ben figurare. Nel Terzo Gruppo sarà lotta aperta tra i concorrenti al via con i prototipi. A sfidarsi, a bordo delle vetture biposto che scrissero pagine epiche delle gare di velocità in salita ci saranno: Totò Riolo, Franco Corallo (nella foto), vincitore della scorsa edizione, Stefano Di Fulvio  Umberto Bonucci, Ciro Barbaccia e Roberto Turriziani.
Il percorso di gara verrà chiuso al traffico alle ore 7,30. Molto curato, dagli organizzatori dell’evento, l’aspetto sicurezza. Il Direttore di Gara, Marco Cascino, potrà contare sull’apporto di oltre ottanta uomini, suddivisi tra ufficiali di gara e volontari, per regalare ai numerosi appassionati una nuova giornata di sport. (Ufficio Stampa Cronoscalata Termini-Caccamo. Giuseppe Livecchi)

051. 01/07/09. Domenica la cronoscalata Termini-Caccamo Autostoriche
Circa cento i piloti che disputeranno Sabato 4 e Domenica 5 la cronoscalata Termini-Caccamo, gara di velocità in salita, riservata alle Autostoriche, valevole per il Campionato Italiano.
Le cittadine di Termini Imerese e Caccamo ospiteranno, questo fine settimana, la cronoscalata Termini-Caccamo. Alla manifestazione, organizzata dall'Automobile Club di Palermo con la collaborazione tecnica del  Gruppo Trinacria Corse e con il patrocinio della Presidenza e dell'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e dei Comuni di Termini Imerese e Caccamo hanno aderito circa cento concorrenti, provenienti da tutto lo stivale. Il percorso, che misura sette chilometri e novecento metri, vedrà impegnati, nella giornata di Domenica, i paladini del volante che affronteranno due salite, una di prove cronometrate ed una di gara. La partenza sarà data, alle 9,00 in punto, dal chilometro 0+800 Strada Statale 285 che da Temini Imerese si inerpica fino all'abitato di Caccamo. Le operazioni di punzonatura, avranno luogo, nella giornata di Sabato, presso la Piazza Marina di Termini Imerese, denominata la Città delle Terme, dalle 9,00 alle 17,00. Molti i pretendenti alla vittoria nei tre raggruppamenti in cui sono divise, per regolamento, le autostoriche. Nel primo gruppo a contendersi il successo saranno le Porsche 911 di Ranieri Fumi, Gatano Gioè e Salvatore Battaglia, la Jaguar E di Matiano Saluto e la Lotus Elan di Maurizio Arnone.  Nel secondo gruppo sarà lotta a due tra le Porsche 911 di Mimmo Guagliardo e Raffaele Picciurro. Nello stesso raggruppamento proverà ad essere tra i protagonisti su Alfa Romeo 1750 Gtam Antonio Stagno. Il gruppo che desterà maggior interesse sarà sicuramente il terzo. Le vetture sport prototipo, che hanno fatto la storia della  velocità in salita, torneranno a rinverdire la passione dei nostalgici. Alla guida delle vetture biposto ci saranno: Umberto Bonucci e Fulvio Di Stefano, al via con una Osella Pa 9,  Ciro Barbaccia della partita con la consueta Osella Pa 9-90 e Franco Corallo (nella foto), che con una Osella Pa 8, cercherà di bissare il successo della scorsa edizione, quando fu il pilota più veloce dei tre raggruppamenti. (Comunicato Stampa)

050. 29/06/09. Alla Monte Erice Storica successi di Arnone e Rizzuto
Pronostici della vigilia rispettati alla 2° Monte Erice Storica, cronoscalata valevole per il Campionato italiano Montagna Autostoriche, andata di scena in provincia di Trapani. Risultati di rilievo per i portacolori della scuderia Island Motorsport tra i quali ha spiccato Giosuè Rizzuto (Porsche 911 Rs preparata dal team Guagliardo). Il driver palermitano, alla terza uscita stagionale, infatti, si è imposto nel competitivo 2° Raggruppamento bissando il piazzamento ottenuto nella passata edizione. Già in evidenza nelle prove ufficiali del sabato, Rizzuto ha avuto gioco facile lungo gli impegnativi 5890 metri del tracciato, imponendosi in entrambe le manche disputate. Pur dovendosi difendere, nel finale, dagli attacchi del concittadino e giovane compagno di squadra Giuseppe Trinca (Porsche 911 Rs), salito sul secondo gradino del podio, in virtù di una seconda frazione cronometrata volta all’attacco. Da sottolineare anche la quinta piazza nel 1° Raggruppamento per opera del 68enne Nino Fontana, noto preparatore palermitano, al volante della “piccola” Morris Mini Cooper, bravo nel mettersi alle spalle vetture ben più potenti. Giornata no, invece, per il “veterano” Raffaele Picciurro, al debutto stagionale con la Porsche 911, totalmente rinnovata nel motore, nell’assetto, nella scocca e nell’impianto frenante, ma che è stato costretto a dichiarare forfait nelle prove di ieri. “Ho affrontato la prima salita con prudenza - ha commentato Picciurro - Ma non sono riuscito a completare la seconda, la vettura si è ammutolita improvvisamente a causa di noie allo spinterogeno”. Delusione anche per il pilota-preparatore Domenico “Mimmo” Guagliardo (Porsche 911/S) che, pur avendo dominato entrambe le prove del sabato nel 1° Raggruppamento, è stato stoppato, in chiusura, da problemi alla frizione.
Classifica finale Monte Erice Storica (1° Raggruppamento)
1. M Arnone (Lotus Elan) in 8’23”331; 2. Battaglia (Porsche 911/S) a 25”493; 3. Saluto (Jaguar E-Type) a 40”314; 4. Fumi (Porsche 911) a 45”454; 5. Fontana (Morris Mini Cooper) a 51”268 (seguono altri 14 classificati)
Classifica finale Monte Erice Storica (2° Raggruppamento)
1. Giosuè Rizzuto (Porsche 911 Rs) in 7’32”563; 2. Trinca (Porsche 911 Rs) a 3”689; 3. Palermo (Porsche 911 Rs) a 6”976; 4. Piazza (Bmw 2002) a 40”630; 5. Filippone (Porsche 911) a 41”589 (seguono altri 37 classificati)

049. 29/06/09. Galipo' si aggiudica il 17° Rallye dei Nebrodi
Il pilota portacolori della scuderia Sant'Angelo corse ha preceduto sul traguardo finale di Brolo il messinese Caristi ed il partannese Mistretta. Nucita sempre in testa al Challenge 8^ Zona.
Il messinese Carmelo
Galipò in coppia con il palermitano "Davis" su Peugeot 207 Super 2000 si è imposto per il secondo anno consecutivo nel 17° Rallye dei Nebrodi, organizzato dall'Eagles racing e sesta prova valida per il Challenge di 8° Zona. Il pilota portacolori della scuderia Sant'Angelo Corse dopo un botta e risposta con il compagno di squadra Osman Caristi nelle battute iniziali ha conquistato il comando della gara nella quinta prova speciale per non mollarlo più sino al traguardo finale di Brolo. Il successo di Caristi nella Super prova speciale e quello nella prova a seguire al rientro dalla pausa notturna avevano lasciato prevedere un duello all'ultimo metro cronometrato con Galipò, invece il vincitore della scorsa edizione, prese le misure nel primo giro ha iniziato ad attaccare proprio nella sua prova, la Sant'Angelo. Frazione che parte a poche centinaia di metri in linea d'aria dalla sua abitazione, per poi ripetersi nella Zappa: a quel punto il suo avversario ha dovuto consolarsi del secondo posto mentre sul gradino più basso del podio è salito Bartolo Mistretta. Il pilota originario di Partanna portacolori della scuderia Sporting Club con la sua Renault New Clio ha doviziato il pubblico con una andatura garibaldina che ha sorpreso i suoi colleghi attrezzati con mezzi molto più potenti e competitivi. Buon apprendistato per Ettore Caranna con la Peugeot 207 S2000, che ha in parte rovinato la sua gara con un dritto sulla prima ps della giornata con conseguente spegnimento del motore e tanto tempo prezioso buttato al vento. Nuova vettura anche per Carmelo Molica che ha provato la Renault New Clio, molto potenziale ma qualche gara in più per migliorare il feeling. Ottimo recupero per Umberto Lunardi, campione Challenge in carica, dopo un rallentamento nell'avvio, seguito in settima posizione da Pino Barbitta, anche lui come Molica curioso di provare la New Clio della Renault. La top ten si è chiusa con la Renault Clio Williams di Giuseppe Di Blasi all'ottavo posto davanti alla Peugeot 206 Rc di Maurizio Bruno in coppia con il figlio Angelo, e la Peugeot 106 Rally Daniele Casella. Con l'ennesimo successo di classe N2 il messinese Andrea Nucita si conferma leader di 8^ Zona. Un rally molto impegnativo e selettivo con un lungo elenco di ritirati, quasi la metà dei partenti, con molti big: Ninni Oieni su Peugeot 207 S2000 fuori per la rottura del cambio nella Zappa oltre la foratura nella prova precedente, Filippo Bellini su Mitsubishi Lancer Evo 7, per la rottura della turbina, Leonardo Caranna su Lancia Delta 16V, rottura del motore, Marco Gianesini su Renault Clio Williams, uscita di strada e Mauro Amendolia su Peugeot 306 Rally, rottura del cambio.

Classifica: 1) Galipò-"Davis" (Peugeot 207 S2000) in 54'47"8; 2) Caristi-Gismondo (Renault Clio S1600) a 27"7; 3) Mistretta-Cangemi (Renault New Clio) a 1'10"1; 4) Caranna-Lo Neri (Peugeot 207 S2000) a 1'20"1; 5) Molica-Pintaudi (Renault New Clio) a 1'52"7; 6) Lunardi-Ranno (Subaru Impreza N12) a 2'28"2; 7) Barbitta-Rottino (Renault New Clio) a 2'39"1; 8) Di Blasi-Longo (Renault Clio Williams) a 3'53"3; 9) Bruno M.-Bruno A. (Peugeot 206 Rc) a 3'54"4; 10) Casella-Ricciardello (Renault Clio Rs) a 3'59"4.

048. 26/06/09. A pieno regime la 2^ Monte Erice Storica
Gira a pieno regime la macchina organizzativa della Seconda edizione della Cronoscalata Monte Erice, prova valida per il CIVM (Campionato Italiano Velocità della Montagna), per il TIM (Trofeo Italiano velocità della Montagna), Challenge Salita Piloti  Autostoriche e per il campionato siciliano
Da domani mattina, e fino alle 17.30, nello spazio antistante la Lega Navale, in via Lutazio Catullo, si svolgeranno le verifiche tecnico-sportive mentre sabato mattina sull’abituale percorso le vetture partecipanti, oltre 150 gli iscritti, daranno vita a due manches di qualifica. Domenica, poi, la kermesse automobilistica vivrà la giornata più esaltante con le due salite che stabiliranno i vincitori nei tre raggruppamenti e nelle varie classi. La prova trapanese, diretta da Francesco Tartamella fresco di nomina di Osservatore CSAI grazie all’avallo del presidente dell’ACI Giovanni Pellegrino e con direttore aggiunto Marco Cascino, sarà la sesta del calendario su un totale di quindici, vedrà in gara i migliori piloti del ranking nazionale. Per quanto riguarda il Primo Raggruppamento spiccano le presenze di Ranieri Fumi su Porsche 911 e della moglie Anna Brenciaglia su Austin Cooper “S”, di Franco Menichelli su Alfa Romeo GTA, di Domenico Guagliardo su Porsche 911 S e del valdericino Mariano Saluto che presenterà la nuova vettura, una Jaguar E Type.

Per il Secondo Raggruppamento sarà presente l’attuale leader della classifica tricolore, Fabrizio Fecchi con 37 punti +10 su Casimiro Piazza, gareggerà con una Fiat 650 NP Giannini. Tra i locali Roberto Bellavia su Alfa Romeo GT 1.6, Giovanni Angelo su BMW 1600 TI, Tioneo su Fiat 6509 Giannini, Salvatore Bonbfiglio su BMW 2002, Giovanni Magaddino su BMW 2002, Salvatore Culcasi su Alfa Romeo GTV 2.0.
Nel terzo Raggruppamento spicca  la presenza di Stefano Di Fulvio che aggredirà i tornanti ericini con la vettura che fu di Davide Baldi,  dei fratelli  Andrea e Pietro Raiti che parteciperanno, rispettivamente,  con una Lucchini SP 90  e con una Fiat X/1.9, ed ancora Barbaccia, Conticelli, Riolo e Girolamo Cirinesi.
Un dato statistico che sottolinea l’importanza della manifestazione: lo scorso anno furono 80 le vetture che presero il via,  oggi siamo nell’ordine delle 150 macchine. Un dato numerico che premia lo sforzo della macchina organizzativa e che proietta  la Cronoscalata Monte Erice in una dimensione sempre più rilevante UFFICIO STAMPA

047. 24/06/09. Kart: Qualificazioni per il campionato italiano
Il 3/4/5 luglio presso il kartodromo Concordia di Favara, si svolgeranne le gare di qualificazione (girone centro sud) per il campionato italiano 100 e 125 MTL. Fra i piloti impegnati a cercare un posto nella finale, che si svolgera' a Sarno a fine Agosto, anche Max Costagliola  Tony Valenziano e Ciccio Giardina. (M.C.)


Nella Foto da sx: Vincenzo Caviglia, Luca Caviglia, Max Costagliola, Filippo Bonadonna, Vincenzo Gatto, Tony Valenziano, Giuseppe Gatto. in basso : Vincenzo D'antoni, Pasquale Marsala, Alberto Fricano

046. 24/06/09. Ultimi dettagli per il 17° Rallye dei Nebrodi
Preparativi finali per la gara che prevede le verifiche sportive e tecniche dalle ore 9.00 alle ore 13.30 ed il via alle ore 15.30 a S.Angelo di Brolo sabato 27 giugno e subito dopo la Super Prova Speciale nel Kartodromo Green Valley di Brolo
La macchina organizzativa del 17° Rallye dei Nebrodi marcia spedita verso il gran finale con lo svolgimento della gara in programma sabato 27 e domenica 28 giugno.
A chiusura delle iscrizioni il sesto appuntamento del Challenge 8^ Zona si presenta ricco di iscritti con i migliori specialisti della scuola rallistica messinese e gli altri siciliani protagonisti di un campionato che fino adesso è stato molto avvincente, combattivo ed incerto come la classifica dimostra ampiamente.
Senz’altro l’imponente sforzo organizzativo della Eagles Racing presieduta da Anna Mastroeni è stato supportato dai Comuni che hanno aderito alla manifestazione a partire dai capofila S. Angelo di Brolo e Brolo: con il primo guidato dal Sindaco Basilio Caruso e l’Assessore Luciano Segreto, quest’ultimo molto attivo al fianco degli organizzatori, ed il secondo con in testa il Sindaco Salvatore Messina coadiuvato in tutto e per tutto dall’Assessore Enzo De Luca che si è particolarmente distinto per la logistica di quel territorio. Non di meno e con un contributo altrettanto importante il ruolo rivestito dalla Civica Ammnistrazione di Ficarra capitanata da Basilio Ridolfo mentre un plauso va rivolto anche a Raccuja che con il suo primo cittadino Damiano Cono Salpietro non ha voluto far mancare il proprio appoggio nonostante indubbie ristrettezze di bilancio. “Un ringraziamento sincero ha dichiarato Anna Mastroeni - lo devo rivolgere a due veri appassionati, Leonardo Caranna e Carmelo Galipò. Sono stati insuperabili nel promuovere questo evento e sono stati molto proficui nel sostituirmi laddove non ero presente e sono certa che continueranno ad adoperarsi perché la gara abbia un futuro” . In attesa della pubblicazione ufficiale dell’elenco degli iscritti il Comitato organizzatore ha mantenuto nel frattempo il riserbo sui nomi dei piloti come previsto dal regolamento ma è certo che il numero 1 sarà assegnato a Carmelo Galipò, il pilota santangiolese che trionfò lo scorso anno in coppia con “Davis” su una potente Peugeot 207 Super 2000. Tra i più temibili avversari gli altri piloti alla guida di Super 2000, innanzitutto Ninni Oieni su Grande Punto Abarth Super 2000, vincitore già tre volte consecutive dal 2001 al 2003, ed il giovanissimo Ettore Caranna anche lui su Peugeot 207 Super 2000. Non mancherà ai nastri di partenza Filippo Bellini, vice-campione di Coppa Italia in carica su Mitsubishi Lancer Evo 9 mentre altri due big come Carmelo Molica e Pino Barbitta saranno della partita su Renault New Clio R3C. L’ufficio Stampa (Erregmedia)
Albo d’Oro - 1980 (2/3 agosto) Runfola-Vazzana, Lancia Stratos; 1981 (25/26 luglio) “Dielis”-Spataro, Lancia Stratos; 1982 (24/25 luglio) Runfola-Poli Runfola, Lancia Stratos; 1983 (23/24 luglio) “Bronson”-Di Prima, Ferrari 308 Gtb; 1984 (21/22 luglio) “Bronson”-Di Prima, Ferrari 308 Gtb; 1985 (20/21 luglio) Bosurgi-Mondello, Lancia Rally 037; 1986 (19/20 luglio) Bosurgi-Mondello Audi 80; 1987 (18/19 luglio) Bosurgi-Mondello, Bmw M3; 1988 (23/24 luglio) Stagno-Gattuccio, Ford Sierra Cosworth; 1989 (22/23 luglio) Barbitta-Zanghì, Ford Sierra Cosworth; 2001 (19/20 maggio) Oieni-Di Caro, Mitsubishi Lancer Evo 6; 2002 (6/7 luglio) Oieni-Di Caro, Mitsubishi Lancer Evo 6; 2003 (19/20 luglio) Oieni-Di Caro, Mitsubishi Lancer Evo 7; 2004 (17/18 luglio) Barbitta-Rottino, Mitsubishi Lancer Evo 8; 2005 (16/17 luglio) Molica Franco C.-Pintaudi Fiat Punto Super 1600. 2008 (19/20 luglio) Galipò-“Davis”, Peugeot 207 Super 2000

045. 16/06/09. Riflettori puntati sul 17' Rallye dei Nebrodi
Sabato 27 Giugno le verifiche sportive, tecniche e la partenza da S.Angelo di Brolo, cui seguirà la Super Prova Speciale nel Kartodromo Green Valley di Brolo. Domenica 28 altre 8 ps ed arrivo a Brolo.

Cresce il fermento in tutta la fascia costiera tirrenica della provincia messinese per il 17° Rallye dei Nebrodi, sesta prova valida del challenge 8° Zona, in programma dal 27 al 28 giugno. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 22 giugno alla manifestazione promossa ed organizzata dalla Eagles Racing capitanata da Anna Mastroeni affiancata per l'occasione da due validi piloti come Carmelo Galipò e Leonardo Caranna che stanno con il loro impegno garantendo la vitalità a tutto il movimento rallistico della zona. Proprio con una novità in assoluto per la provincia di Messina si presenterà al pubblico l'edizione di quest'anno: si tratta della Prova Speciale Spettacolo sulla pista del kartodromo Green Valley di Brolo che farà da prologo sabato 27 alla seconda parte della gara che si svolgerà domenica 28. La prova spettacolo si articolerà in un doppio giro e mezzo di pista che misura 950 metri per un totale di 2400 metri che i concorrenti affronteranno dopo aver preso il via a partire dalle ore 15.30 in Piazza Santa Maria a S. Angelo di Brolo. L'ingresso alla pista sarà a pagamento e la prevendita dei biglietti a prezzo contenuto si effettuerà sia a Brolo che Messina. Intanto gli organizzatori d'intesa con la società che gestisce l'impianto stanno attivando tutti gli strumenti possibili per portare almeno a 1000-1200 i posti nel rispetto della massima sicurezza e delle norme vigenti che regolano questi eventi. Nella mattinata di sabato le verifiche sportive e tecniche a S. Angelo di Brolo mentre domenica i concorrenti affronteranno 8 prove speciali prima di concludere con il traguardo finale alle ore 18 a Brolo.

044. 15/06/09. Cutrera beffa Vintaloro e si aggiudica il 29° Rally Conca d’Oro
Con sei vittorie di fila nelle ultime prove speciali il 24enne Giovanni Cutrera in coppia con la fidanzata Valentina Di Palermo, campionessa italiana rally 2008, è riuscito sul filo di lana ad ottenere il successo nel 29° Rally Conca d’Oro.
Solamente 4 decimi di secondo li hanno infatti separati dall’altra Mitsubishi, una Evo X, di Franco Vintaloro Jr, che aveva condotto la gara per otto delle nove prove speciali in programma. Per il giovane corleonese e per la navigatrice si tratta della prima vittoria assoluta e vanno ad aggiungere il loro nome in un albo d’Oro prestigioso che include anche i nomi del Campione del Mondo Makinen e di quello europeo Verini.
“Ho iniziato in sordina – ha detto il vincitore – anche perchè non guidavo una 4x4 dal 2006. Poi abbiamo preso il ritmo giusto ed iniziato a mettere pressione a Vintaloro vincendo in totale sette prove su 9”.
Alla gioia dei vincitori ha fatto eco l’estrema amarezza di Vintaloro Jr, che a pochi chilometri dal traguardo stava assaporando la gioia di aggiudicarsi la gara ideata dal padre nel lontano 1977 ed a lui intitolata. “Ci riproveremo il prossimo anno – ha commentato un delusissimo Vintaloro con a fianco il navigatore Mannina – purtroppo aggiungiamo questa amarezza al ritiro alla Targa Florio quando ho dovuto abbandonare mentre ero al comando della gara valida per lo Challenge”
Il podio tutto corleonese è stato completato da Arcangelo Palazzo e Marcus Salemi, anche loro vincitori di una prova, ed a lungo in seconda posizione, prima di doverla cedere all’arrembante Cutrera. Il quarto posto ed il successo tra le “due ruote motrici” hanno premiato la bella gara di Giacopello-Taviano con la Clio RS , così come in Gruppo ha vinto la piccola Rover di Di Palermo. Lunghissima la lista dei ritirati tra i quali Mogavero, Governali e Di Lorenzo tutti con le Mitsubishi.
La gara indetta dall’A.C. Palermo ed organizzata dal Comune di Corleone e da A.C. Servizi, è stata la quinta prova, con il coefficiente di validità 1,5 dello Challenge ottava zona. Nonostante fosse assente rimane leader Andrea Nucita, visto che il messinese Denaro è stato costretto al ritiro.
La classifica: 1. Cutrera-Di Palermo (Mitsubishi Lancer Evo IX) in 45’19”5; 2. Vintaloro-Mannina (Mitsubishi Lancer Evo X) a 0”4; 3. Palazzo-Salemi (Mitsubishi Lancer Evo VII) a 19”5; 4. Giacopello-Taviano (Renault Clio RS) a 4’50”0; 5. Di Palermo-Tripolino (MG Rover 105 ZR) a 7’02”2; 6. Di Galbo-Castelli (Peugeot 206 RC) a 10’08”7; 7. Marsalisi-Cimò (Peugeot 205 GTI) a 10’39”3 ; 8. Arasi-D’Agostino (Peugeot 309 GTI) a 12’53”2; 9. Sabatino A.-Sabatino T. (Opel Corsa GSi) a 13’30”0; 10. Oddo-Bianchi (Renault Clio RS) a 13’30”1.

043. 10/06/09. Per Gaspare Pollicino 1° posto a Kinisia, 6° prova del camp. Siciliano
Finalmente, la sfiga mi ha lasciato, o meglio aveva tentato di eliminarmi già dal sabato, infatti nelle libere, il motore datomi dallo zio Walter (Boschini) è esploso. dopo la riparazione ni pista, abbiamo capito che il carburatore non andava bene. Preso dallo sconforto un uccellino anzi direi un angelo mi ha sussurrato di andare ugualmente che l'indomani le cose sarebbero state diverse e così è stato. Utilizzando il carbu prestato dal mio meccanico amico Vincenzo Campo, sono riuscito a conquistare la 2° posizione in qualifica, e poi il 1° posto in gara. Ovviamente mi stavo mangiando tutto perchè sono pirla di natura e per esultare 20 mt prima del traguardo e non accortomi che quello dietro era a paraurti, siamo passati sul traguardo quasi insieme. Ma scusatemi dopo 5 mesi con la sfiga non potevo credere che stavo vincendo. Poco importa vincere di un cm o di 20 l'importante e che ho vinto e che le cose siano incominciate ad andare un pò meglio.
Ovviamente questa vittoria è dedicata ad una persona speciale che adesso non c'è +, mio padre.(Gaspare Pollicino)

042. 09/06/09. Tutto pronto per il XXI Giro di Sicilia – Targa Florio
Ormai tutto è pronto. Si dovrà attendere solo la sera del 10 giugno (ore 20,30) quando da Piazza Verdi, finalmente partirà la carovana del XXI “Giro di Sicilia – Targa Florio”.
Nella conferenza stampa, Edoardo Vetri, presidente del Veteran Car Club Panormus, ha avuto il piacere di presentare l’elenco completo degli equipaggi che saranno formati per oltre il 50% da team stranieri. I Franssen, padre e figlio, organizzatori della fiera espositiva di Essen, uno degli eventi automobilistici, per appassionati e collezionisti, più importanti del mondo. I due tedeschi saranno a bordo di due capolavori di ingegneria del passato: una Stutz BB Blackhawk del ’28 ed una Delage del ‘29. Con loro ci sarà anche il super-appassionato Newyokese James Glickenhaus, lo scorso anno a bordo della Ferrari Dino 206 Competizione, pezzo unico al mondo, e quest’anno alla guida di una Ford Mustang del ’67. Ci sarà anche un’Alfa Romeo 6C, vettura con la quale Nuvolari ha vinto praticamente di tutto, che sarà guidata dal francese Rene Giordano. Quest’anno anche l’Esercito Italiano contribuirà alla sfilata per le strade siciliane con ben tre veicoli, il pezzo più raro sarà sicuramente l’Alfa 1750 SS 6C.
Particolarmente orgoglioso del percorso, il Direttore della manifestazione Filippo Levatino: “Quasi 900 chilometri di percorso già scandagliati curva per curva, e un tracciato che garantirà ai partecipanti di godere degli scorci più belli della Sicilia”.
Da Palermo si farà tappa nella notte a Custonaci per poi ripartire la mattina successiva (11 giugno) alla volta di Erice, quindi  Marsala. La giornata dell’11 si chiuderà con l’arrivo ad Agrigento e una suggestiva passeggiata notturna alla Valle dei Templi. I motori verranno messi a dura prova venerdì 12 giugno con il tragitto da Agrigento a Gela e poi fino a Caltagirone, dove la carovana farà una breve sosta. Poi Catania e Giardini Naxos prima della cena a Taormina. Giorno 13 sarà probabilmente il giorno che comprende il tracciato più suggestivo con il passaggio sui Nebrodi da Portella Madrazzi (Oltre mille metri sul livello del mare) per poi scendere fino a Porto Rosa ed arrivo nel pomeriggio a Campofelice di Roccella. La domenica, infine, sarà il momento della rievocazione della Targa Florio sull’antico circuito, alla “passeggiata” le vetture alterneranno le prove di regolarità che decideranno il vincitore della manifestazione.
Appuntamento quindi a Piazza Verdi il 10 giugno per la partenza del XXI “Giro di Sicilia – Targa Florio”.

041. 09/06/09. Lunedì stop alle iscrizioni del 29°Rally Conca d’Oro
Si chiuderanno lunedì le iscrizioni alla 29° edizione del Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, in programma il 13 e 14 giugno sugli sterrati del palermitano.
La gara indetta dall’A.C. Palermo ed organizzata dal Comune di Corleone e da A.C. Servizi si preannuncia come territorio di caccia delle varie Mitsubishi Lancer dei piloti siciliani che aspirano al gradino più alto del podio occupato lo scorso anno dal veneto Paolo Pesavento. Primi tra tutti il madonita Gabriele Mogavero, terzo lo scorso anno dietro anche a Pierangioli, ed il corleonese Franco Vintaloro Jr, erede dell’ideatore della gara e quarto nel 2008. Con le vetture giapponesi a quattro ruote motrici si dovrebbero anche schierare al via di Ficuzza l’altro giovane rampante corleonese Giovanni Cutrera, in coppia con la campionessa italiana rally 2008 Valentina Di Palermo, Renato Di Miceli, Arcangelo Palazzo, Antonio Di Lorenzo, Governali e Insarauto, e le Subaru Impreza di Umberto Lunardi, vincitore dello Challenge 2008, e Matteo Di Sclafani.
Il Rally Conca d’Oro torna quest’anno ad essere valido per lo Challenge dell’ottava zona, di cui sarà la quinta prova, con il coefficiente di validità 1,5, dopo il “Costa Saracena”, il “Barocco Ibleo”, la “Targa Florio” ed il Rally Phoenix-Taormina.
Assente il leader Andrea Nucita, il messinese Denaro ed il palermitano Oddo andranno all’assalto della prima posizione occupata dal giovane driver della Scuderia Phoenix.
Il percorso di gara sarà imperniato su tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (7,4 km), la Rocche di Rao (7,45 km) e la Casale (5,2 km), che rappresentano la “storia” del rally corleonese la cui prima edizione risale al 1977.
Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 225 km, 60,15 dei quali costituiti dalle 9 Prove Speciali. Due i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella ampliata Zona Industriale di Corleone, ed altrettanti i Riordinamenti.
Il 29° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro scatterà sabato 13 giugno alle 20,00 da piazza Colonnello Russo a Ficuzza, dinanzi alla restaurata Regia, con la cerimonia di partenza e si concluderà domenica 14 alle ore 17,00, alla Villa Comunale di Corleone. Le verifiche sportive avranno luogo sabato 13 giugno dalle ore 15 alle 19 a Ficuzza.

040. 01/06/09. 7° Rallysprint dello Jato alla coppia Trupiano – D’amico.
Si è conclusa la settima edizione del rally sprint dello Jato che ha visto vincitore Trupiano in coppia con D’amico su New Renault Clio R3. Gara tiratissima fin dai primi chilometri conclusa con un vantaggio sui secondi (Palazzo e Salemi su Clio Rs) di 10.2 secondi, terzi classificati la coppia Cutrera -  Di Palermo anche loro su clio Rs con un distacco di 15.2 sui vincitori. Nelle storiche successo della coppia Trinca – Ravetto su Porsche 911 by Guagliardo, secondi con un gap di 31 secondi la coppia formata fa Altopiano – Chiofalo su Opel Ascona 400 e terzi Filippone – Zito su Porsche 911 distaccati di 33 secondi dai vincitori. Tra le moderne da segnalare l’equipaggio cefaludese Cimino – Portera su Peugeot 106  tredicesimi in classifica assoluta sesti di gruppo e secondi di classe N2.

Prime dieci posizioni moderne: 1 Trupiano – D’amico Renault Clio R3; 2 Palezzo – Salemi Clio Rs; 3 Cutrera – Di palermo Clio Rs: 4 Mirabile – Catalano Clio Rs; 5 Centinaro – Avenia Clio Rs; 6 Salamone – Parrino Clio Williams; 7 Bruno – Messineo Opel Astra Gsi; 8 Pellitteri – Sergio Clio Rs; 9 Cassarà – Cudia Clio Rs; 10 Puglisi – Spedale Saxo Vts.

Classifica Storiche: 1 Trinca – Ravetto Porsche 911; 2 Altopiano – Chiofalo Opel Ascona 400; 3 Filippone – Zito Porsche 911, 4 Diana – Failla Bmw 2002 TII; 5 Li Calsi – Alduina Porsche 911; 6 Romano – Speciale Lancia Beta Montecarlo; 7 Nocera – Nocera Fiat 124 Abarth Rally; 8 Arena – Gelfo Fiat 124 Abarth Rally; 9 Scimeca – Esposito Fiat 127 Special. (Giacomo Lombardo)

039. 01/06/09. Kart:  Valenziano vince a Termini
Si  è svolta domenica 31 Maggio, sul circuito di Termini Imerese, la prima prova del campionato Regionale Karting circuiti Cittadini.
Piloti cefaludesi in grande evidenza nella classe 100 MTL, dominata per tutto il week end dai due piloti del team Gamoto, Tony Valenziano e Max Costagliola che hanno monopolizzato la prima fila dello schieramento.
Vittoria per Valenziano dopo una gara perfetta, terzo posto per Costagliola, autore di una furibonda rimonta dall'ultima posizione, dopo essere stato coinvolto in un incidente alla prima staccata.
Bene anche Vincenzo D'Antoni, al debutto nella categoria, fermato da noie meccaniche, quando occupava la quarta posizione nella finale a pochi giri dal traguardo.(M.C)
(D'Antoni in una foto d'archivo)

038. 01/06/09. Runfola-Cimino sfortunati al 26° Rally della Marca (Tv)
Nonostante avesse completato anche l’ultima delle nove prove speciali del 26° Rally della Marca, gara andata di scena, ieri, sugli asfalti del Trevigiano e valevole, altresì, quale terzo round del competitivo Trofeo Clio R3 Top, il debuttante Marco Runfola (Renault New Clio allestita dal Team Sab Motorsport), coadiuvato alle note dal fido Salvatore Cimino, è stato fermato dalla rottura della frizione poco prima di giungere al controllo orario conclusivo. Un finale decisamente sfortunato per il portacolori della scuderia Island Motorsport che, già nel corso del penultimo tratto cronometrato, veniva “rallentato” da una foratura quando ricopriva saldamente la quinta posizione tra i “trofeisti”. Un contrattempo risultato decisivo ai fini della classifica provvisoria poiché l’equipaggio siculo, attardato dal cambio della gomma giungeva in ritardo al successivo controllo orario con la vettura non al meglio, beccandosi 30 secondi di penalità e precipitando al decimo posto. Per ripartire alla volta della nona e fatidica “speciale”.  

037. 29/05/09. Nel fine settimana si svolgerà il 7° Sprint dello Jato
In questo fine settimana si svolgerà a San Cipirello (PA)  il 7° Sprint dello Jato. Al via molti big della specialità e non solo, col numero 1 Trupiano su New Clio R3 reduce dalla bella prestazione del Rally Phoenix la settimana scorsa, col 18 Giovanni Cutrera in coppia con Valentina Di Palermo su Clio Rs, Osman Caristi con la sua fida Clio Williams FA7, Salvatore Farina con la Peugeot 106 N2, questo tra le moderne. Tra le storiche spiccano su tutti Giuseppe Trinca in coppia con Mario Ravetto e Bellomare – Falco, Filippone – Zito tutti su Porsche 911, Diana – Failla su Bmw 2002 TII, Altopiano – Chiofalo su Opel Ascona 400. Tra le moderne anche un equipaggio di Cefalù su Peugeot 106 N2  Stefano Cimino e Massimo Portera. Le prove speciali si svolgeranno tutte domenica 31 maggio e saranno la Roccamena di 2.70 Km da ripetere 2 volte e la Zabbia di 6.00 km da ripetere 3 volte, per un totale di 23.40 km cronometrati e 98.90 totali. Arrivo alle 15.30 in piazzale Vittorio Veneto a San Cipirello. Giacomo Lombardo.

036. 29/05/09. Runfola-Cimino presenti al 26° Rally della Marca (Tv)
Cumulare ulteriore esperienza, macinare chilometri, centrare la zona punti e rifarsi dell’amaro ritiro patito alla Targa Florio. Saranno queste le motivazioni principali del giovane Marco Runfola che, coadiuvato alle note dal fido Salvatore Cimino, sabato prossimo sarà al via del 26° Rally della Marca, gara in programma sugli asfalti del Trevigiano e valevole, altresì, quale terzo round del competitivo Trofeo Clio R3 Top, serie promossa da Renault Sport Italia. Per il pilota 25enne di Cefalù (Pa), alfiere della scuderia siciliana Island Motorsport, si tratterà della seconda presenza nel monomarca della Casa transalpina, a seguito del positivo debutto fatto registrare al “Valle d’Aosta”, i primi di maggio, risolto con il nono posto nella classifica riservata ai “trofeisti”.
“Nella prima uscita valdostana, forse, abbiamo peccato un po’ di inesperienza, ma ci può stare non conoscendo le insidie del percorso - ha chiosato Runfola - Certo è che si tratterà di un esordio anche per l’imminente competizione veneta, dove non abbiamo mai gareggiato. Ma abbiamo già iniziato ad instaurare un buon feeling con la Renault New Clio, vettura ben allestita dal Team Sab Motorsport. Tra l’altro, sarò ancora testimonial del progetto sociale D.A.D.D., Drivers against Drug and Drunk, atto a sensibilizzare i giovani contro i rischi della guida in stato di ebbrezza, un ruolo che mi onora”.
Il “Marca”, arricchito anche dalla presenza del finnico Kimi Raikkonen, portacolori del Team Ferrari di Formula 1 appassionato della specialità, sarà articolato su nove prove speciali, per un totale di 124 chilometri di tratti cronometrati.
Calendario Trofeo Clio R3 Top 2009
17-18/04 33° Rally 1000 Miglia (Bs)
1-2/05 39° Rally Valle d’Aosta (Ao)
29-30/05 26° Rally della Marca (Tv)
26-27/06 33° Rally Appennino Reggiano (Re)
17-18/07 29° Rally San Martino di Castrozza (Tn)
31/07-1/08 25° Rally della Lanterna (Ge)
24-26/09 51° Rally Sanremo (Im)

035. 11/05/09. Island Motorsport falcidiata dai ritiri alla 93° Targa Florio
Termini Imerese (Pa), 9 maggio 2009 - Oltre aTravaglia-Granai, la scuderia palermitana Island Motorsport ha schierato ben otto equipaggi locali, al via della 93° Targa Florio, quarto appuntamento stagionale del Campionato italiano Rally (CIR), andato di scena lungo i tornanti delle Madonie, in provincia di Palermo. Ma la gara di casa non ha portato i frutti sperati, tanto da veder giungere al traguardo solo tre delle coppie al via. Il miglior risultato, tra le vetture moderne, è stato quello ottenuto dai sempreverdi Antonio Stagno e Sergio Palazzolo che, al volante della Renault Clio Rs allestita da Tusa, in collaborazione con la LRM Motors, hanno dominato la classe N3, chiudendo 16esimi nella classifica generale, seguiti nella categoria di appartenenza, dai compagni di squadra Matteo Di Sclafani-Massimo Portera, su Peugeot 206 Rc. Il resto della “truppa”, invece, è stato falcidiato da ritiri. A partire dagli sfortunati giovani Marco Runfola e Salvatore Cimino (nella foto) che, per la prima volta al volante della Peugeot 207 Super 2000 preparata dalla struttura Erreffe di Roda, dopo un avvio esaltante sono stati costretti a dichiarare forfait, nel corso della quarta prova speciale, per problemi all’impianto elettrico quando erano a ridosso del podio. Non andava meglio ai coniugi di Collesano, Filippo Vara e Maricetta Mogavero a bordo della Peugeot 207 Super 2000 del team Balbosca che, per un urto al posteriore subito nell’ultimo passaggio della “Lascari”, erano costretti a “posteggiare” la vettura quando avevano ben mantenuto la settima posizione assoluta. Fuori dai giochi, anzitempo, per noie meccaniche i cugini madoniti Gabriele Mogavero e Manfredi Arcidiacono (Mitsubishi Lancer Evo IX di Terrosi) e Maurizio Terracchio-Luigi Aliberto (Fiat Punto Super 1600).
Tra le Autostoriche invece, nell’ambito del 2° Trofeo ACI Palermo, hanno ben impressionato Claudio Vitale e Salvatore Carvotta che alla prima uscita del 2009, alternatisi al volante della “piccola” bicilindrica Abarth 695, hanno agguantato il primato nella classe TC700 e la settima posizione in un competitivo 2° Raggruppamento (la specialità non contempla una classifica generale). Esordio amarissimo per i fratelli Giosuè e Fabio Rizzuto (Porsche 911 Rs del Team Guagliardo), stoppati nel tratto cronometrato iniziale per le bizze del motorino di avviamento. Comunicato stampa Island Motorsport

034. 09/05/09. Alla Grande Punto Abarth  di Rossetti una entusiasmante 93° Targa Florio
Il pilota di Pordenone fa il bis alla Targa dopo un testa a testa senza respiro con la Peugeot 207S2000 di Andreucci. Brillante esordio della Skoda Fabia con  Travaglia, che mantiene la prima posizione nel Campionato. Rossetti ha vinto 5 delle 9 prove in programma.
Vittorie di Alessi nel Challenge 8^ Zona e diDiana (Bmw 2002) nel 2° Rally A.C. Palermo per autostoriche

Palermo, 9 maggio – Passato dalla Peugeot all’Abarth il pordenonese Luca Rossetti (nella foto) ha bissato con il fido Matteo Chiarcossi il successo ottenuto in Sicilia nel 2008, conquistando anche la 93° Targa Florio, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally. La Grande Punto Abarth di Rossetti ha avuto ragione per 6”1 della Peugeot 207 del toscano Paolo Andreucci, già vincitore di 5 edizioni della corsa più antica del mondo, al termine di una tappa giocata sul filo dei secondi per tutte le nove speciali in programma. Alla fine Rossetti ne ha vinte 5 ed Andreucci 4, ma decisivo è stato il secondo passaggio sulla “Lascari” dove il pilota dell’Abarth ha guadagnato ben 10”.

I due sono  risultati inavvicinabili per gli avversari, che hanno dato vita ad una bella lotta per il terzo gradino del podio, alla fine andato un pò a sorpresa alla Skoda Fabia condotta al debutto nel CIR da un bravissimo Renato Travaglia. Il pilota trentino, dopo aver rischiato di non essere al via a causa dei danni occorsi in un incidente alla vigilia della gara, grazie ad una grande rimonta torna dalla Sicilia con in mano altri 6 punti che gli consentono di rimanere al comando del CIR con 28 punti, 10 in più della coppia  Rossetti-Andreucci.

Un testacoda a tre prove dal termine ha invece penalizzato la bella gara del locale Riolo (Abarth), che ha perso sia il terzo posto a favore di Travaglia che il quarto, conquistato da un’altra Peugeot, quella del reggiano Davide Medici. Poco fortunati anche gli altri equipaggi siciliani: fuori gara sia Runfola quando era quarto assoluto che Vara, settimo a due prove dalla fine, il nono posto ha comunque premiato Di Benedetto (Peugeot 207). Al sesto posto l’altro alfiere ufficiale Abarth, il giovane veronese Scandola, poco a suo agio sui veloci e scivolosi asfalti delle Madonie, così come il toscano Michelini, settimo dopo un brillante avvio di stagione. Contro tante S2000 poco ha potuto fare la Subaru Impreza ufficiale di Navarra, giunta dodicesima su un fondo che non le si addiceva.

Nelle altre categorie successi del sanmarinese Raschi (Renault New Clio) e della Sciascia (Peugeot 207 S2000), mentre il nuovo Trofeo Peugeot  207 R3T è stato tenuto a battesimo da Strambi. In contemporanea alla gara CIR si sono disputati anche la terza prova del Challenge 8^ Zona, vinta dal nisseno Alessi (Punto S1600) dopo il ritiro di Vintaloro, e la seconda edizione del Rally A.C. Palermo Autostoriche, nella quale ha prevalso la Bmw 2002 di Diana davanti a cinque Porsche.

Classifica 93° Targa Florio: 1. 1. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) in 1h20’05”5; 2. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) a 6”1 ; 3. Travaglia-Granai (Skoda Fabia S2000) a 1’31”0; 4.  Medici-De Luis (Peugeot 207 S2000) a 1’36”; 5. Riolo-Marin (Abarth Grande Punto S2000) a  1’45”1; 6. Scandola-D’Amore (Abarth Grande Punto S2000) a 1’54”6 ; 7. Michelini-Perna (Peugeot 207 S2000) a  2’20”7; 8. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 2’43”5; 9. Di Benedetto-Michelet (Peugeot 207 S2000) a   2’47”6; 10. Signor-Barone (Abarth Grande Punto S2000) a 3’15”4..
Classifica Campionato italiano: Travaglia p. 28,  Rossetti e Andreucci p. 18, Cavallini 14, Michelini 12.
Classifica 2° Rally A.C. Palermo Autostoriche: 1. Diana-Vitale (Bmw 2002 TI); 2. Salerno-Fecarotta (Porsche 911 Carrerra) ;  3. Bellomare-Maggio (Porsche) Sergio Mavaro Ufficio Stampa Targa Florio

Molto bene i cefaludesi Vittorio Cassata-Lusco su Renault Clio, secondi assoluti nello Challenge, e Rosario Fertitta-Marco Fertitta su Peugeot 106, sesti assoluti. Nelle auto Storiche Vaccaro-Rizzo su Opel kadett GTE si sono classificati al 7° posto, Modaro-Marin, undicesimi.

FOTO Vetture C.I.R. - Foto Vetture Challenge - Foto Vetture Autostoriche

033. 09/05/09. Nella 7^ P.S. Andreucci precede Rossetti di un niente
La 7^ P.S. (Targa 3) è stata vinta da Andreucci con un vantaggio minimo su Rossetti, meno di un secondo. Pertanto nella classifica generale Rossetti rimane in testa con 8"3 di vantaggio. Ormai il testa a testa si concluderà proprio sul filo di lana. Una Targa Florio incerta davvero fino al termine. Travaglia fa un buon termpo e si conferma al terzo posto.

032. 09/05/09.  I pareri dei piloti al Parco Assistenza
Dopo 6 prove speciali, raduno al parco Assistenza (finora 4 P.S. vinte da Rossetti e 2 da Andreucci)
Rossetti: Ho preso un margine che non mi dà comunque sicurezza, stare attenti a non prendere rischi tenendo il ritmo.
Andreucci: Non posso rischiare più di così anche perché devo cercare di andare a punti in tutte le 8 gare. Sull’asfalto c’è da migliorare qualcosa
Riolo: ho fatto un testacoda nella seconda S. Lucia. Nella Targa rimango senza gomme a metà prova.
Di Benedetto: ho perso tempo per un dritto a S. Lucia e le gomme si usurano troppo presto
Vara: la macchina va adesso meglio, però per l’ultimo giro avrò un assetto un po’ più duro
Travaglia: Se il primo giro è stato disastroso, adesso i tempi dimostrano che stiamo procedendo sulla strada giusta
Michelini: comincio a conoscere meglio il percorso, ma sulla “Targa” ho ancora difficoltà
Perico: non riusciamo a far lavorare meglio le gomme
Medici: fisicamente va molto meglio ed anche la vettura con un assetto più rigido va meglio.
Scandola: pago lo scotto della minore conoscenza del percorso, nel terzo giro penso ovviamente di migliorare
Signor: abbiamo una perdita d’olio, vediamo di rimediare (UFFICIO STAMPA TARGA FLORIO)

031. 09/05/09. Ad Andreucci la 6^P.S., ma Rossetti sempre in testa
Andreucci vince la 6^ P.S. (S.Lucia 2) su Travaglia e 2" su Rossetti che resta in testa con un vantaggio di 9". Travaglia si insedia al 3° posto. Riolo (13 posto nella P.S.) perde posizioni e scende al sesto posto. 4. Medici, 5. Scandola, 6. Riolo, 7. Vara, 8. Michelini, 9. Perico, 10. Di Benedetto.
Per quanto riguarda le vetture dello Challenge dopo 6 prove in testa si trova la coppia Vintaloro-Mannina seguita da Alessi-Marchica. Ottimi terzi i cefaludesi Cassata-Lusco. Settimi i fratelli Fertitta. Purtroppo ritirata la macchina di Provenza-Glorioso.
In gara con le Autostoriche i cefaludesi Vaccaro-Rizzo (6° posto) e Modaro-Marin (12° posto). In testa Diana-Vitale seguiti da Geraci-Ravetto e Bellomare-Maggio.
 
FOTO Vetture C.I.R. - Foto Vetture Challenge  - Foto Vetture Autostoriche

030. 09/05/09. Rossetti incrementa il vantaggio su Andreucci
La 5^ prova (Lascari 2) vede Rossetti incrementare il vantaggio su Andreucci. Infatti l'Abarth del primo in classifica ha portato il vantaggio sulla Peugeot ad 11"1. Molto bene Totò Riolo che continua ad occupare sempre la terza posizione con un ritardo di 59"4. Quarto Medici e quinto Travaglia. 6° Scandola, 7° Di Benedetto, 8° Vara, 9° Michelini, 10° Perico. Problemi per Runfola che viene dato fuori corsa.
FOTO Vetture C.I.R. - Foto Vetture Challenge  - Foto Vetture Autostoriche

029. 09/05/09. Continua la lotta tra Rossetti ed Andreucci nella 93^ Targa Florio
Nella 4^ prova (Targa 2)Rossetti ha la meglio su Andreucci e riesce a ritornare in testa con solo 1"3 di vantaggio. In questa prova qualcosa non va per il verso giusto al cefaludese Runfola che arriva con circa 2' di ritardo e scende al 14° posto assoluto. Risale in classifica al 5° posto Travaglia con la Skoda.
FOTO Vetture C.I.R. - Foto Vetture Challenge  - Foto Vetture Autostoriche

028. 09/05/09. Dopo 3 prove Andreucci precede Rossetti.
Alla fine delle tre prime Prove Speciali la Peugeot 207 S2000 di Andreucci-Andreussi è in testa alla 93^ Targa Florio con un vantaggio di 4"3 su Rossetti-Chiarcossi su
ABARTH Grande Punto S2000. Al terzo posto Riolo-Marin e quarti assoluti Runfola Cimino.
La gara aveva visto Rossetti vincere le prime 2 PS (Targa e Lascari), mentre Andreucci ha preso il sopravvento nella S. Lucia. Il distacco tra le 2 macchine è molto esiguo, quindi la lotta per la vittoria è molto incerta. Staccato Travaglia per ora solo al 9° posto.
Tra I cefaludesi che partecipano allo Challenge c'è da segnalare l'uscita di Ciccio Giardina alla 3 PS di S. Lucia. In corsa Provenza-Glorioso,  Fertitta-Fertitta  e Cassata-Lusco
FOTO Vetture C.I.R. - Foto Vetture Challenge  - Foto Vetture Autostoriche

027. 09/05/09.   Con 105 equipaggi parte la 93^ Targa Florio
Dopo la cerimonia di partenza di ieri sera stamani il via alle prove speciali sulle Madonie per la 93ma edizione della corsa più antica del mondo
A rischio la presenza dell’’attesa Skoda Fabia di Travaglia, che ha subito danni nel corso dei test della vigilia.
Questa mattina alle 7.01 la partenza dal Porto di Termini Imerese per la disputa delle nove prove speciali in programma Si assisterà al previsto duello fra le Super 2000 di Peugeot ed Abarth, con la Subaru terzo incomodo.
Al via anche il 2° Rally A.C. Palermo per autostoriche, che si disputa su sette prove

La 93ma Targa Florio partirà col dubbio sulla presenza del leader del Campionato Italiano, il trentino Renato Travaglia. Un’uscita di strada nel corso dei test ante gara ha danneggiato fortemente l’anteriore dell’attesissima Skoda Fabia in gara col numero 1, che è stata portata in un’officina di Corleone per una riparazione in extremis.

Saranno complessivamente 105 i concorrenti che sabato saranno impegnati nell’unica giornata di gara che determinerà il novantatreesimo vincitore della Targa Florio; 39 sono le vetture partecipanti alla quarta prova del Campionato Italiano Rally, 33 quelle impegnate nella prova del Challenge 8^ Zona e 33 le autostoriche del 2° Rally A.C. Palermo.

Dopo la cerimonia di partenza da Palermo con tutte le vetture strette nel tradizionale abbraccio di un’imponente folla in piazza Politeama, si riparte alle ore 7.01 dal Parco Assistenza all’interno del Porto di Termini Imerese, un’area di circa 20.000 metri quadri dove le vetture torneranno per effettuare gli interventi meccanici al Parco Assistenza.

Ieri mattina si sono intanto svolti i test con la vettura da gara su un tratto stradale nei pressi di Trabia, per adeguare gli assetti allo scivoloso ed impegnativo asfalto delle Madonie e testare le più recenti soluzioni di pneumatici. I tempi di questo test, per quanto poco significativi ai fini di un pronostico, hanno visto in evidenza la Grande Punto Abarth di Rossetti e la Peugeot 207 di Perico, davanti alle altre Peugeot di Medici e Michelini ed all’altra Abarth di Scandola, mentre Andreucci ha mantenuto un ritmo più blando. Un problema al serbatoio ha invece stoppato “ai box” la Punto di Riolo. E’ il primo scontro su asfalto della stagione fra gli “ufficiali” di Peugeot ed Abarth, e dalle strade della “Florio” si attende già una importante risposta sull’andamento del Campionato, cui prende parte anche la Subaru.

Rossetti ed Andreucci hanno in Sicilia la possibilità di ridurre il distacco da Travaglia, rispettivamente di 12 e 14 punti, e godono di una approfondita conoscenza del tracciato, visto che Andreucci ha già trionfato cinque volte e Rossetti ha fatto sua l’ultima edizione al volante della vettura adesso in mano al rivale. Sul percorso di quest’anno queste le impressioni di Andreucci: “rispetto allo scorso anno il tracciato della Targa risulta più sconnesso per via di alcuni smottamenti dovuti alle tante pioggie e occorre fare molta attenzione; le altre prove sono più regolari. Peccato che non si sia potuta affrontare la Montemaggiore”.

La presenza delle team ufficiali è completata dalla Subaru Impreza di Navarra, che ha compiuto recenti test in Inghilterra per preparare al meglio la gara siciliana, e dalla seconda Abarth del ventiquattrenne veronese Umbero Scandola. Particolarmente nutrito lo schieramento della Peugeot al via. Ci sono, infatti, altre sette 207 S2000 che punteranno molto in alto: quelle portate in corsa dal lucchese Rudy Michelini, dal bergamasco Alessandro Perico, dal pilota di Reggio Emilia Davide Medici, dal napoletano Fabio Gianfico, dalla ligure Patrizia Sciascia e dai siciliani Alfonso Di Benedetto, Marco Runfola e Filippo Vara. Il giovane veneto Marco Signor (primo fra gli Under 23) ed il cerdese Totò Riolo, così come il laziale Tonino Di Cosimo, saranno al via con le Abarth Grande Punto. Completano il lotto dei sicuri protagonisti: il sanmarinese Alex Raschi, il palermitano Antonio Stagno ed il trapanese Bartolomeo Mistretta con le Clio RS R3, il palermitano Gabriele Mogavero (Mitsubishi) e la sorprendente BMW 120D del bresciano Gigi Ricci, prima fra le due ruote motrici e le diesel. Con la Targa Florio prende poi il via il Trofeo Peugeot riservato alle 207 R3T e con questa vettura, ma fuori classifica, sarà della partita anche il toscano Tobia Cavallini, in gara per I colori ufficiali di Peugeot, che testerà a fondo le qualità della neonata vettura da corsa del Leone Rampante.

Dopo i concorrenti del CIR partiranno i 33 equipaggi in gara per il terzo appuntamento del Challenge Rallies Nazionali 8^ Zona, nel cui elenco spiccano le Clio S1600 di Giardina ed Alessi, la Punto S1600 di Marchese e la Mitsubishi del corleonese Vintaloro.

Interessante anche il parco partenti del 2° Rally A.C. Palermo, i cui concorrenti disputeranno le prime 7 prove della giornata, seguendo le vetture moderne nell’ordine di partenza. Dopo la vittoria della Porsche di Cunico nel 2008, sarà sicuramente un’altra vettura delle numerose vetture di Stoccarda a vincere. La lotta sarà fra Rizzuto, Billa, Savioli, Bellomare, Filippone, Salerno e Geraci.

Per tutti, la prima prova speciale da affrontare sarà la “Targa” (17,300), cui seguirà la “Lascari”, 13 chilometri fra Collesano e Lascari, e quindi la ”S. Lucia” , fra Gratteri e Gibilmanna, accorciata nel tratto iniziale a causa di una frana. Tutte le prove verranno ripetute tre volte. Sono previsti tre Parchi Assistenza e quest’anno anche tre Controlli a timbro a Campofelice di Roccella. La 93° Targa Florio-Trofeo Diamond Card, organizzata dall’Automobile Club Palermo con la sponsorizzazione del Banco di Sicilia ed il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della provincia Regionale di Palermo, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Campofelice di Roccella e Trabia, si concluderà nella serata di sabato al Belvedere di Termini Imerese, dove il primo equipaggio giungerà alle ore 20.
Il programma, gli orari e le classifiche in diretta sono disponibili sul sito www.targa-florio.it (SERGIO MAVARO UFFICIO STAMPA TARGA FLORIO)

026. 08/05/09. Le prove speciali della Targa Florio di sabato

Time

  Stage

km  

07.48

  1

  TARGA1    17,30  

08.41

  2

  LASCARI 1    13,09  

09.21

  3

  SANTA LUCIA 1    18,26  

12.14

  4

  TARGA 2    17,30  

13.07

  5

  LASCARI 2    13,09  

13.47

  6

  SANTA LUCIA 2    18,26  

16.40

  7

  TARGA 3    17,30  

17.33

  8

  LASCARI 3    13,09  

18.13

  9

  SANTA LUCIA 3    18,26  

025. 08/05/09. Targa Florio in video con Madonielive
Q
uest'anno il sito madonielive.com ha pensato di esaltare l'evento della Targa Folorio riprendendo, in video, l'evento in tutte le sue fasi dall'inizio alla fine, trasmettendolo on line all'indirizzo: http://www.madonielive.com/speciale-targa.html a partire dal giorno 7 Maggio sino al 4 Giugno.
Verranno trasmesse le prove speciali, interviste e diverse camera-car. I filmati saranno montati dal regista Franco Turdo.
Il link sarà presente oltre che nsu madonielive anche su caffescorretto.com, donlappanio.com, gratteri.org, collesanolive.com, caltavuturolive.com, cerdalive.com ed altri. Anche cefalusport aderisce all'iniziativa con una finestra nella Home page ed un'altra in questa pagina

024. 07/05/09.  93a Targa Florio pronta al via con 110 equipaggi 
Tutti i big del Campionato Italiano al via da Piazza Politeama per la quarta prova della stagione. Presenti le squadre ufficiali Abarth, Subaru, Peugeot -Il leader del CIR Travaglia  porta al debutto la Skoda Fabia S2000 - Andreucci (Peugeot) punta al sesto successo, Rossetti (Fiat Abarth) al bis. 36 le vetture iscritte al 2° Rally A.C. Palermo  Autostoriche e 33 i partecipanti al Challenge 8^ Zona
PALERMO, 5 maggio 2009 – E’ stata presentata questa mattina presso la sede del Banco di Sicilia, main sponsor della manifestazione, l’ormai imminente 93^ edizione della Targa Florio - Trofeo Diamond Card, che si disputerà sulle strade delle Madonie venerdì 8 e sabato 9 maggio. Alla chiusura delle iscrizioni l’elenco dei partecipanti ha raggiunto complessivamente la quota  di 110  equipaggi, 36 dei quali per il 2° Rally Autostoriche A.C. Palermo e 33 per la prova del Challenge 8^ Zona, che partiranno subito dopo le 41 vetture in gara nella attesissima quarta prova del Campionato Italiano Rally, che annovera ai nastri di partenza tutti i big del CIR con l’aggiunta dell’interessante debutto della Skoda.
    Sarà proprio l’atuale leader, il trentino
Renato Travaglia, (nella foto della scorsa edizione) a guidare la Skoda Fabia S2000 con il numero 1 sulle fiancate, davanti agli equipaggi ufficiali di Abarth, Peugeot e Subaru. Travaglia guida il campionato con 22 punti grazie alla vittoria al Rally del Ciocco ed al quinto posto all’Adriatico, alla guida della Punto Abarth, ed alla piazza d’onore al 1000 Miglia, dove disponeva di una Peugeot 207 S2000. Alla Targa Florio Travaglia cambierà nuovamente volante e ritroverà lo schieramento compatto dei team ufficiali, che avevano invece disertato Ciocco e 1000 Miglia.  
Il campionato riparte quindi al sole siciliano dopo la pioggia dei precedenti appuntamenti e Peugeot, Abarth e Subaru hanno predisposto accurati test sugli asfalti isolani per evitare ogni possibile sorpresa. I principali rivali di Travaglia saranno ovviamente
Paolo Andreucci (Peugeot 207 S2000), vincitore di cinque edizioni della Targa e profondo conoscitore del tracciato, e Luca Rossetti (Punto Abarth S2000), primo lo scorso anno.  
  Andreucci ha colto il successo ed i 10 punti in classifica sulla terra dell’Adriatico, davanti a Rossetti, ed i due puntano sulla gara siciliana per l’avvio della rimonta su Travaglia. Le altre vetture ufficiali saranno la seconda Abarth per il giovane
Umberto Scandola, e la Subaru Impreza di Andrea Navarra, buon terzo alla prima uscita stagionale.  
  Massiccio lo schieramento Peugeot, con altre otto 207 S2000 condotte da
Rudy Michelini, Perico, Medici, Gianfico, da Patrizia Sciascia e dai siciliani Di Benedetto, Runfola e Vara. Il giovane Marco Signor (primo fra gli Under 23) ed il cerdese Totò Riolo, così come Oieni e Di Cosimo, saranno al via con le Punto Abarth. Completano il lotto dei sicuri protagonisti: il sanmarinese Alex Raschi, Stagno e Mistretta con le Clio RS R3, Mogavero (Mitsubishi) e la sorprendente BMW 120D di Ricci, prima fra le due ruote motrici e le diesel. Con la Targa Florio prende poi il via il Trofeo Peugeot riservato alle 207 R3T e con questa vettura, ma fuori classifica, sarà della partita anche Tobia Cavallini, che quindi non potrà difendere il suo secondo posto in campionato, sin qui conquistato con la ben più potente 207 S2000. Dietro ai concorrenti del CIR partiranno i 34 equipaggi iscritti alla prova del Challenge Rallies Nazionali 8^ Zona, impegnati sullo stesso percorso del rally internazionale ma con classifiche separate. Ci saranno tre Renault Clio S1600 con Giardina, Alessi e Mingoia, due Punto S1600 con Terracchio e Marchese e la Mitsubishi di Vintaloro. Ben 36 sono inoltre le autostoriche che daranno vita al “2° Rally A.C. Palermo Autostoriche” disputando 7 prove speciali. Favorite le Porsche di Rizzuto, Billa, Savioli e Bellomare. Articolata su un’unica tappa, la 93° Targa Florio, organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto operativo di A.C.S. e con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della provincia Regionale di Palermo, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Campofelice di Roccella e Trabia, entrerà nel vivo giovedì pomeriggio con le prime verifiche tecniche a Termini Imerese.
Venerdì toccherà al cosiddetto “shakedown”, ovvero la prova con vetture da gara, che anche quest’anno si svolgerà a Trabia. Poi venerdì 8 maggio alle 21,01 la cerimonia di partenza da
Piazza Politeama, e il trasferimento verso il Parco Assistenza situato quest’anno all’interno del Porto di Termini, dal quale si ripartirà sabato mattina alle 7.01 per affrontare in unica tappa le 9 “speciali” sui percorsi delle prove  “Targa”, Lascari”. e “S. Lucia”. L’arrivo è previsto per le ore 20 al Belvedere di Termini Imerese.  In totale i tratti di Prove Speciali ammontano a 146 chilometri su 467 di percorso totale.    
   Le classifiche del tricolore (dopo 3 prove)PILOTI: 1. Travaglia (Punto Abarth/Peugeot) 22 punti; 2. Cavallini 14; 3. Andreucci (Peugeot 207 S2000), Michelini (Peugeot 207 S2000)  e Basso (Punto Abarth S2000) 10; 6. Rossetti (Punto Abarth S2000) e  Signor (Punto Abarth S2000) 8 ; 8 Navarra (Subaru Impreza Sti) 6.COSTRUTTORI: 1. Peugeot  43 punti; 2. Fiat 40; 3. Mitsubishi 8.
I primi equipaggi alla partenza
1          Travaglia-Granai                        Skoda Fabia S20
2          Cavallini-Farnocchia                  Peugeot 207 R3T                                
3          Andreucci-Andreussi                  Peugeot 207 S2000
4          Michelini-Perna                         Peugeot 207 S2000
5          Rossetti-Chiarcossi                    Abarth Grande Punto S2000
6          Signor-Barone                           Abarth Grande Punto S2000
7          Navarra-Cerrai                           Peugeot 207 S2000
8          Perico-Carrara                           Peugeot 207 S2000
9          Scandola-D’Amore                    Abarth Grande Punto S2000
10        Di Benedetto-Michelet               Peugeot 207 S2000

Ufficio Stampa Targa Florio

023. 05/05/09. 93° Targa Florio: gli iscritti. Molti i cefaludesi
Elenco iscritti CIR
Elenco iscritti Challenge Rally nazionali 8. zona
Elenco iscritti 2. rally A.C.Palermo - Autostoriche
S
koda, Peugeot, Abarth e Subaru ci sono tutte le case ufficiali con i migliori piloti: Travaglia, Cavallini, Andreucci, che sono al comando della classifica del campionato italiano rally. La coppia cefaludese Runfola-Cimino (n. 19) con una Peugeot 207 S2000
Presenti diversi equipaggi cefaludesi: Giardina-Saja (n. 101), Provenza-Glorioso (n. 118), Cassata-Lusco (n. 120), Fertitta R.-Fertitta M.(n. 125) tutti con buone possibilità di comportarsi bene.
Nelle autostoriche i cefaludesi Vaccaro-Rizzo, Modaro-Marin

022. 04/05/09. Island Motorsport con Travaglia alla 93° Targa Florio
Il portacolori della scuderia siciliana Island Motorsport, Renato Travaglia, porterà al debutto assoluto nel Campionato italiano Rally (CIR) l’ultima nata a Mlada Boleslav, la Skoda Fabia Super 2000 che tanto ha impressionato al Rally di Montecarlo, guidata dal finlandese Hanninen. Con il fido Lorenzo Granai alle note, il pluricampione trentino tenterà di difendere la leadership provvisoria in occasione della 93° Targa Florio, quarto appuntamento stagionale della serie tricolore di specialità, in programma sabato prossimo, sugli asfalti madoniti, in provincia di Palermo. L’esemplare della vettura ceca sarà quello gestito dal neonato team comasco A-Style.
“La Fabia non l’ho nemmeno vista da vicino - ha chiosato Travaglia - La conosco solo per quello che abbiamo letto sui giornali. Vettura nuova, performante, ha stupito gli osservatori nel ‘mondiale’, vincendo in Irlanda e Norvegia. Ripeto, per noi, sarà estremamente difficile conoscerne il potenziale in un solo giorno. Il primo approccio avverrà durante lo shake down pre-gara”.
La “Targa”, articolata su unica tappa, aprirà i battenti venerdì sera con la cerimonia di partenza, fissata alle ore 21,01 nella centrale Piazza Politeama del capoluogo isolano. Il giorno successivo, al via le nove prove speciali: la “Targa” (17,30 chilometri), la “Lascari” (13,09 chilometri) e la “Santa Lucia” (18,26 chilometri) da ripetersi tre volte.
Classifica Campionato italiano Rally (dopo 3 prove)
1. Renato Travaglia punti 22; 2. Cavallini 14; 3. Andreucci, Basso, Michelini 10; 6. Rossetti, Signor 8; 8. Navarra, Trentin 6

021. 02/05/09. Runfola arriva al 9° posto al 39° Rally Valle d’Aosta - Saint Vincent,
Calato il sipario sul 39° Rally Valle d’Aosta - Saint Vincent, è stato tempo di primi bilanci per i portacolori della scuderia Island Motorsport, Marco Runfola e Salvatore Cimino, reduci dal debutto nel Trofeo Clio R3 Top, monomarca promosso da Renault Sport Italia ed “ospitato” nell’ambito della gara valdostana. L’equipaggio siculo, testimonial d’eccezione del progetto D.A.D.D. (Drivers against Drug and Drunk), ha centrato la nona piazza tra gli oltre venti “trofeisti”, portando a casa punti pesanti (20° assoluto). Eppure, il giovane driver di Cefalù, presentatosi al volante della Renault New Clio preparata dal Team Sab Motorsport, ha espresso non poche perplessità, una volta giunto al traguardo.
“Abbiamo pagato, indubbiamente - ha precisato Runfola - la non conoscenza del percorso, articolato su prove speciali altamente impegnative quanto insidiose. Il primo giorno abbiamo anche subito trenta secondi di penalità per aver sbagliato il trasferimento. Era, comunque, importante arrivare alla bandiera a scacchi e cumulare ulteriore esperienza. Promossi a pieni voti, invece, vettura e team” Comunicato stampa Island Motorsport

020. 01/05/09. Runfola junior al via del Trofeo Rally Clio R3
Riflettori puntati sul giovane palermitano Marco Runfola - classe 1983 - prossimo al debutto nel Trofeo Rally Clio R3. Il portacolori della scuderia Island Motorsport, infatti, il prossimo fine settimana sarà al via del 39° Rally Valle d’Aosta - Saint Vincent, gara che ospiterà il secondo appuntamento stagionale del monomarca promosso da Renault Sport Italia. Il driver residente a Cefalù, coadiuvato alle note dal fido Salvatore Cimino, sarà al volante della Renault New Clio preparata dal Team Sab Motorsport, mantenendo la veste di testimonial d’eccezione del progetto D.A.D.D. (Drivers against Drug and Drunk).
“Si tratterà di un debutto nel debutto - ha precisato Runfola - poiché non ho mai corso sugli asfalti valdostani. Sarà importante tenere sempre alti i livelli di concentrazione, con un occhio alle condizioni meteo. Sono reduce dal Rally Costa Saracena del marzo scorso, dove insieme al mio ‘naviga’ Cimino abbiamo testato la vettura, con ampia soddisfazione, dopo aver apportato una serie di regolazioni, dall’assetto ai rapporti del cambio. Vedremo”.
Il “Valle d’Aosta”, in programma venerdì e sabato prossimi, si articolerà su due tappe per un totale di dieci prove speciali.

Calendario Trofeo Clio R3 Top 2009
Data Gara
17-18/04 33° Rally 1000 Miglia (Bs)
1-2/05 39° Rally Valle d’Aosta Ao)
29-30/05 26° Rally della Marca (Tv)
26-27/06 33° Rally Appennino Reggiano (Re)
17-18/07 29° Rally San Martino di Castrozza (Tn)
31/07-1/08 25° Rally della Lanterna (Ge)
24-26/09 51° Rally Sanremo (Im)
Comunicato stampa Island Motorsport

019. 30/04/09. 93a Targa Florio: Andreucci cerca la sesta vittoria sulle Madonie
Anche il leader Travaglia ha confermato la sua presenza aggiungendosi alle Fiat di Rossetti e Scandola, alla Subaru di Navarra, ed alla Peugeot di Andreucci – Ancora in forse la Skoda di Longhi -  Rinnovata la partnership con il Banco di Sicilia - La gara sarà presentata alla stampa il 5 maggio 
Palermo , 24 aprile 2009 – Anche l’attuale leader del Campionato Italiano Rally, il trentino Renato Travaglia sarà tra i protagonisti della 93a Targa Florio, Trofeo Diamond Card, in programma l’8 e 9 maggio sulle Madonie. La “corsa più antica del mondo” che anche quest’anno godrà dell’appoggio del Banco di Sicilia sarà la seconda gara alla quale parteciperanno tutte le Case che con i loro Team Ufficiali sono impegnate nel C.I.R., ovvero la Peugeot, con Andreucci, la Fiat-Abarth con Rossetti e Scandola, e la Subaru con Navarra. La prossima settimana dovrebbe sciogliere la riserva anche il Team Skoda, che potrebbe debuttare con la Fabia S2000 affidata a Piero Longhi.Travaglia, portacolori della scuderia siciliana Island Motorsport ha gareggiato nelle prime tre gare con una Punto S2000 e con una Peugeot S2000 e guida la classifica davanti a Cavallini, che in Sicilia porterà al debutto la nuova Peugeot 207 Gr. R, ad Andreucci, vincitore del Rally dell’Adriatico e primo per cinque volte alla Targa Florio, ed a Michelini, Rossetti, Signor, Navarra e Perico, tutti presenti a Palermo.Degli altri protagonisti del C.I.R. hanno già dato la propria adesione Alfonso Di Benedetto (Peugeot 207 S200), Gianfico (Peugeot S2000), Di Cosimo (Punto S2000) ed i protagonisti del Trofeo R3 Raschi e Dracone. Tra gli altri siciliani al via da segnalare Totò Riolo (Punto S2000-Ateneo), Marco Runfola (Peugeot S2000), Filippo Vara (Peugeot S2000), Gabriele Mogavero (Mitsubishi Lancer) ed Antonio Stagno (Renault Clio R3). Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile, mentre fino a 4 maggio sarà possibile aderire con la maggiorazione del 20% della tassa.La 93° Targa Florio, organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto operativo di A.C.S. e con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della provincia Regionale di Palermo, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese e Campofelice di Roccella, sarà anche valida, con coeff. 2, come terza gara dello Challenge di Zona e come prima prova del nuovo Trofeo Peugeot 207 Top. In contemporanea alla gara valida per il Campionato Italiano Rally, si correrà il 2° Rally A.C. Palermo Autostoriche (7 Prove Speciali per 114 km) al quale hanno già aderito 30 equipaggi.
   
La 93° Targa Florio scatterà con la cerimonia di partenza venerdì 8 maggio alle 21,01 da Piazza Politeama. L’arrivo finale è previsto per le ore 20,00 di sabato al Belvedere di Termini Imerese. Nel corso della gara sono  previste 9 Prove Speciali, tre da ripetersi tre volte: “Targa” (17,30 km), “Lascari” (13,09 km) e “Santa Lucia” (18,26 km). In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 146 su 486 di percorso totale.
  Il Parco Assistenza sarà ospitato presso il porto di Termini Imerese, mentre la sede della Direzione Gara è stata trasferita in un nuovo e confortevole hotel nei pressi di Campofelice di Roccella. Lo “shake down”, ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà venerdì 8 sul confermato tratto della strada provinciale 26 nei pressi di Trabia.  Ufficio Stampa Targa Florio

018. 27/04/09. Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto vincono 10° Rally del Barocco Ibleo
C
oncluso brillantemente il 10° Rally del Barocco Ibleo. Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto hanno dominato la manifestazione ragusana imponendosi in sei prove speciali. La gara seguita da un numeroso pubblico ha visto salire sulle restanti posizioni del podio gli equipaggi  Mistretta-Rizzuto e Piparo-Lo Verme.
Ampiamente rispettato il pronostico della vigilia che vedeva, Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto, con la loro Fiat Punto Abarth Super 2000 del Team D’Ambra, quale equipaggio favorito. Il pilota calatino e la sua navigatrice catanese, hanno fatto loro la gara, grazie al successo ottenuto in sei (uno ex aequo con Mistretta), dei nove tratti cronometrati in programma. Una vittoria tenuta saldamente in mano e mai messa in discussione durante l’intera giornata, quella del duo della scuderia Phoenix. Per Ciffo si tratta del sesto successo nel rally ibleo, la su navigatrice è invece giunta a quota cinque.  Stesso discorso può farsi per la seconda piazza; ad impossessarsene subito sono stati Bartolo Mistretta e Benedetto Rizzuto. Il talentuoso pilota partannese ed il suo navigatore, hanno cercato di impensierire il duo di testa spremendo oltremodo il motore della loro Renault New Clio di Gruppo R, allestita dal preparatore Tusa. Il gap di potenza tra la vettura del driver della Scuderia Sporting Club e la Punto Abarth del vincitore alla fine ha fatto la differenza. La prestazione di Mistretta è quindi da ritenersi di grande valore. <>. Paolo Piparo e Giovanni Lo Verme hanno completato il podio, disputando una gara in rimonta dopo essere rimasti indietro sul primo passaggio della Acate a causa del cattivo funzionamento dell’interfono dei caschi. Pressante è stato il ritmo che il pilota di Mussomeli ha impresso alla gara. <>.   Le altre due posizioni della “Top Five” sono rispettivamente appannaggio di Trupiano-Migliore e Nucci-Gelardi che hanno saputo interpretare magistralmente le insidie del tracciato ibleo. Il Trofeo Dionisio Bucchieri è andato all’equipaggio Cintolo-Iacono meglio piazzato tra i ragusani. Entusiasmante ed avvincente la gara disputata in provincia di Ragusa ed organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service in collaborazione con l’Automobile Club di Ragusa. Numeroso l’afflusso di pubblico che, invitato dalla tiepida giornata primaverile, si è assiepato in quindicimila unità lungo le spettacolari curve del tracciato.
Classifica Generale
1)    Ciffo-Petrocitto Fiat Punto Abarth in 44’29”,1
2)    Mstretta-Rizzuto Renault New Clio Gruppo R a 14”,6
3)    Piparo-Lo Verme Renault Clio Williams Gruppo FA a  30”,4
4)    Trupiano-Migliore  Renault New Clio Gruppo R a 54”,8
5)    Nucci-Gelardi Renault Clio Williams Gruppo FA a 1’27”,1

017. 27/04/09. Bis di Faggioli su Osella FA 30 alla 55^ Coppa Nissena
Simone Faggioli su Osella FA 30 Zytek ha vinto la 55^ Coppa Nissena, gara curata nei particolari dall’Automobile Club Caltanissetta e seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, serie organizzata e promossa da ACI-CSAI. Secondo posto per il sardo Omar Magliona su Osella PA 27/S BMW e terzo sul podio il calabrese Carmelo Scaramozzino su Lola B/96 con motore Cosworth, pericolosamente avvicinato nella seconda manche dal toscano David Baldi tornato al volante della Lola Zytek.
I 5,450 Km di percorso di gara sono stati come di consueto assiepati di pubblico appassionato e composto,che a fine gara ha fatto ancora sentire il suo calore ai concorrenti durante la cerimonia di premiazione.
Faggioli ha mostrato le intenzioni di dominio sin dalle prove, quando ha testato diverse soluzioni d’assetto e di aerodinamica sulla monoposto ultima nata di casa Osella. Il toscano cinque volte tricolore ha portato a tre le sue vittorie a Caltanissetta, dopo quelle del 2002 e 2004 -“Siamo felici di questa seconda vittoria in due gare – ha commentato il fiorentino vincitore della corsa – è segno di un’ottima crescita della vettura, ma anche di un proficuo lavoro di squadra, completato con un impeccabile lavoro delle nostre gomme Marangoni”-.
Il sardo Omar Magliona ha seguito un percorso in netta crescita durante il week end siciliano, adattandosi sempre meglio alla sua Osella PA 27/S con motore BMW da 3000cc. ed adattando la monoposto alla sua guida. -“Durante le priove del sabato abbiamo modificato l’assetto ed i carichi aerodinamici della vettura ed i tempi della gara cin hanno dato ragione”- ha dichiarato il pilota sassarese.
Molto determinato sin dalle prove il reggino Carmelo Scaramozzino che sembra prendere in fretta confidenza con la Lola B/96 Con motore Cosworth. –“Mi sto abituando a domare i tanti cavalli del potente ma attempato motore Cosworth anche grazie all’ottimo lavoro delle coperture Avon – ha commentato il driver di Reggio Calabria – nella prima manche di gara ho pagato cari un paio di sovrasterzi di potenza, altrimenti potevo limare ancora qualcosa sul tempo finale. Stiamo già pensando alle prossime gare”-.
 
Classifica dei primi 10: 1. Simone Faggioli (Osella FA 30-Zytek), in 3’54”179; 2. Magliona (Osella PA 27/S BMW), a 13”206; 3. Scaramozzino (Lola Cosworth), a 16”259; 4. Baldi (Lola Zytek), a 16”888; 5. Nappi(Lola Zytek ’02), a 19”403; 6. Cinelli (Lola Zytek), a 25”335; 7. Palazzo (GISABMW), a 30”008; 8. Cassibba G. (Osella PA 20/S BMW), a 31”669; 9. Caldani(Osella PA 21/S Honda), a 31”803; 10. Cassibba S. (F.Master renault), a 32”325.

016. 24/04/09. Gli iscritti del 10° Rally del Barocco Ibleo. Giardina n. 2.

015. 21/04/09. Fine settimana col 10° Rally del Barocco Ibleo
Circa settanta gli iscritti alla decima edizione del Rally del Barocco Ibleo, gara valevole per lo Challenge di Zona, in programma a Ragusa il 25 e 26 aprile. Un nutrito gruppo di equipaggi sfideranno Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto, plurivincitori della manifestazione iblea. Giovedì alle 12,00 presso la Sala della Giunta del Palazzo Comunale di Ragusa, la presentazione della kermesse alla stampa.

Si preannuncia lotta senza esclusione di colpi al Rally del Barocco Ibleo. La gara, giunta alla sua decima edizione, valevole per lo Challenge di Zona della Coppa Italia, per i Trofei Renault, Peugeot e Ford, è pronta per il suo via ufficiale. Sono una settantina gli equipaggi che hanno confermato la propria presenza.
La competizione motoristica, ormai divenuta una classica dell'automobilismo dell'isola, si svolgerà a Ragusa il 25 e 26 aprile prossimi. Gli uomini dell'Automobile Club di Ragusa e della A.S. Tecno Racing Service, organizzatori della kermesse motoristica, presenteranno l'evento agli organi di stampa Giovedì, alle 12,00, presso la Sala della Giunta del Palazzo Comunale di Ragusa.
La gara entrerà nel vivo Sabato 25 aprile, gli appassionati, infatti, potranno assistere alle operazioni di punzonatura dei mezzi, presso la concessionaria Bmw Car di Ragusa, a partire dalle 11,30, fino al tardo pomeriggio. Nota lieta dell'edizione del decennale sarà il test con vetture da gara che i concorrenti potranno svolgere, nel pomeriggio di Sabato 25 Aprile, lungo i tornanti della Sp.11, Monterosso-Bucchieri, dove è prevista una numerosa affluenza di pubblico. La partenza è invece in programma Domenica 26 aprile alle 9,01, quando
  dal palco, posto nella centralissima via Roma a Ragusa, scenderà la prima vettura, per farvi poi ritorno, dopo nove prove speciali, alle 18,50, quando si incoronerà il nuovo equipaggio vincitore.
La formula che gli organizzatori hanno testato la scorsa edizione, con tre speciali in cartello, da ripetere tre volte, con svolgimento interamente diurno nella giornata di Domenica, verrà riproposta anche quest'anno nell'edizione numero dieci. Alle confermate prove di “Chiaramonte” ed “Acate”, si aggiungerà l'inedita “Comiso” che ripercorrerà in parte il tracciato della vecchia speciale denominata “Fontana”. Immutata l’ubicazione dei riordini e del parco assistenza, che troveranno posto presso il foro boario di Ragusa.
  Molti i big siciliani che hanno fatto pervenire la propria adesione.
A Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto (nella foto sopra), plurivincitori della manifestazione iblea ed alla loro Fiat Grande Punto Abarth del Team D'Ambra, spetterà il ruolo di favoriti. Assente la coppia formata da Molica e Pintaudi (nella foto sotto), che si impose per un soffio lo scorso anno, il ruolo di controfavoriti spetterà a Mario La Barbera e Riccardo Bonsignore, già al successo in passato nella gara ragusana. I due saranno della partita con una Mitsubishi Lancer Evo 9 della Lb Tecnorally. Con una Renault Clio Williams Fuori Omologazione proverà a lasciare nuovamente il proprio segno sull'Albo d'Oro, Paolo Piparo, che dividerà l'abitacolo con Giovanni Lo Verme.
Con una Renault Clio di classe Super 1600, proveranno ad inserirsi nella lotta per il successo Francesco Giardina e Filippo Saja, sempre nella stessa classe ma con una Fiat Punto saranno da tenere d'occhio i locali Luigi Marchese e Cettina Calvano. In Gruppo N oltre ad i già citati La Barbera e Bonsignore, saranno ai nastri di partenza Umberto Lunardi e Anna Ranno, campioni di zona in carica e Pino Sicilia e Max Cambria che porteranno all'esordio un esemplare di Mitsubishi Lancer in versione 10. Da tenere d'occhio le nuove Renault Clio di Gruppo R partecipanti al trofeo indetto dalla Casa Francese, da dove potrebbero venir fuori liete sorprese. Mistretta-Angileri, Caranna-Lo Neri e Trupiano-Migliore sono tre degli equipaggi che già promettono battaglia.
Grosse sorprese potranno venire fuori dalla due litri di Gruppo N, che si preannuncia una delle categorie più combattute. In lizza per ben figurare ci saranno Briguglio-Mondello, Mazza-Miceli, Midolo-Massaro, Schembari-Di Martino, Sapienza-Giannone e Segreto-Bartolini, tutti al via con delle Renault Clio Rs. Nel trofeo Ford Fiesta bisognerà vedere se si riproporrà il duello tra Santamaria e Terranova o se invece D'Izzia e gli altri riusciranno ad inserirsi nella bagarre per il successo. Da tenere d’occhio anche la battaglia tra le piccole Peugeot 106 della classe N2 che renderanno ancora più avvincente la gara. Appuntamento rinviato a Sabato 25 Aprile, quando, dopo le operazioni di punzonatura si conosceranno i nomi definitivi dei partecipanti. Ufficio Stampa 10° Rally del Barocco Ibleo

014. 20/04/09. Domenica 26 aprile si corre la 55° Coppa Nissena -
Caltanissetta - 26-04-2009  -  Validità: CIVM -  IL PROGRAMMA

  • Chiusura iscrizioni CALTANISSETTA 20/04/2009 Alle 18:00
  • Verifiche sportive CALTANISSETTA C/O STADIO TOMASELLI – C.DA PIAN DEL LAGO 24/04/2009 Dalle 14:00Alle 20:00
  • Verifiche Tecniche CALTANISSETTA C/O PALACANNIZZARO – C.DA PIAN DEL LAGO 24/04/2009 Dalle 14:30Alle 20:30
  • Pesa (Ubicazione) Ante-gara: CALTANISSETTA C/O PALACANNIZZARO – C.DA PIAN DEL
    LAGO Post-gara CALTANISSETTA C/O PARCO CHIUSO – VILL. S. BARBARA TEL. 0934566358
    1^ riunione dei Commissari Sportivi CALTANISSETTA C/O AUTOMOBILE CLUB - VIA PIETRO LEONE 2 TEL. 0934501114 24/04/2009 Alle 10:30
  • Parco Partenza Prove SS122 DAL BIVIO CAPODARSO AL KM 78+250 25/04/2009 Alle 07:00
    Prove ufficiali 1° turno SS122 CAPODARSO-CALTANISSETTA KM 78+250 25/04/2009 Alle 10:00 (DOPO AUTOSTORICHE) 2° turno SS122 CAPODARSO-CALTANISSETTA KM 78+250 25/04/2009 - Alle FINE DEL 1° TURNO Parco partenza Gara SS122 DAL BIVIO CAPODARSO AL KM 78+250 26/04/2009 Dalle 07:00 Alle FINE GARA
  • Partenza Gara SS122 KM 78+250 26/04/2009 Alle 10:00 (DOPO AUTOSTORICHE)
  • Partenza 2^ manche (eventuale) SS122 KM 78+250 26/04/2009 Alle DOPO 1^ MANCHES
    Controllo di arrivo c/o SS122 KM 72+800 26/04/2009 Alle 10:00 (apertura) Parco chiuso finale - VILLAGGIO S. BARBARA C/O OFF. BONSIGNORE TEL. 0934566358 26/04/2009
  • Piano di riscontro per verifiche tecniche CALTANISSETTA C/O PALACANNIZZARO – C.DA PIAN DEL LAGO 24/04/2009 ML 30-1-2009 2
  • Verifiche tecniche post-gara c/o VILLAGGIO S. BARBARA C/O OFF. BONSIGNORE TEL. 0934566358 26/04/2009 Al termine della gara
  • Direzione Gara SS122 KM 78+250 PRESSO PALCO PARTENZA 26/04/2009 Tel. 3356594502
  • Albo di Gara Prove SS122 KM 78+250 PRESSO PALCO PARTENZA 25/04/2009
  • Gara - SS122 KM 78+250 PRESSO PALCO PARTENZA - C/O PARCO CHIUSO VILL. S. BARBARA 26/04/2009
  • Esposizione Classifiche C/O PARCO CHIUSO VILL. S. BARBARA 26/04/2009 30' circa dopo l'arrivo di ogni classe
  • Premiazione e pagamento eventuali Premi in denaro C/O SLARGO ANTISTANTE CAMPO SCUOLA (VAN ACI SPORT) VILL. S. BARBARA) 26/04/2009 Alle FINE GARA Sala stampa Prove Gara SS122 KM 72+800 C/O PALCO ARRIVO SS122 KM 72+800 C/O PALCO ARRIVO
    Dalle 08:00 Alle FINE PROVE Alle FINE GARA
  • Responsabile Sala St. Sig. PIERO LIBRO
  • ORGANIZZAZIONE Il/La/L’ AUTOMOBILE CLUB CALTANISSETTA in Collaborazione con la SCUDERIA CALTANISSETTA CORSE n° lic. CSAI 16080 Legale Rappresentante Sig. ARCANGELO LACAGNINA indice ed organizza una competizione automobilistica di Velocità in Salita, denominata 55^ COPPA NISSENA “TROFEO MICHELE TORNATORE” – “MEMORIAL LUIGI CAMPIONE” da disputarsi a CALTANISSETTA il 24 – 25 – 26 APRILE 2009
    1.1 COMITATO ORGANIZZATORE, SEGRETERIA Indirizzo C.O. PRESSO AUTOMOBILE CLUB CALTANISSETTA VIA PIETRO LEONE 2 – 93100 CALTANISSETTA (CL) Tel. 0934-501114 Fax0934-553382

013. 20/04/09. Faggioli, le mani sulla Monte Erice stracciando il record.
Lo aveva detto alla vigilia e ha mantenuto la promessa. Così Simone Faggioli è tornato ad Erice per vincere e riprendersi il record che lo scorso anno gli era stato tolto da Cristian Merli. Ma ha fatto di più: ha stracciato tutti. Nella gara di apertura del  campionato italiano di velocità della Montagna
in una giornata caratterizzata da una prima manche all’insegna della pioggia e da una seconda con il sole, Faggioli a bordo della  sua nuova Osella FA30 motorizzata Zytech ha abbattuto il record,  6.28.821, di ben sette secondi e mezzo chiudendo in  6.21.320. Alle sue spalle, il reggino Carmelo Scaramozzino, su Lola B96 che ha accusato un ritardo di 19.953.  Terzo posto per un altro toscano, Franco Cinelli su Lola T99/50 staccato di 27.948. Fuori dal podio il sardo Omar Magliona, quarto a 30.511,  su Osella Pa27, quinto il pugliese Francesco Leogrande su Gloria, a 33.571, sesto il toscano Michele  Camarlinghi su Osella Pa21/s, a 43.082, settimo il comisano Giovanni Cassibba, su Osella Pa20S, a 44.861, ottavo Lorenzo  Bindi, Gloria C7P a 47.460,nono il trapanese Andrea  Raiti,Osella Pa20 S, a 48.976 e decimo il torinese Federico Glorioso, Gloria, a 50.334. Passando ai vari gruppi, nel gruppo N vittoria dell’altoatesino Rudy Bicciato su Mitsubishi Lancer Evo con 8.15.247 davanti all’alcamese Mauro Cacioppo, nel gruppo A si impone il partannese Bartolo Mistretta su Renault Clio S16 in 8.35.206 davanti al reggino Domenico Chirico su Peugeot 106 R a 1.371 nel Gruppo E1 il teramano Roberto Di Giuseppe su A/R 155 Gta in 7.18.364 davanti al toscano Fabrizio Pandolfi A/R 155 V6 Ti a 5.595, nel Gt vince Marco Gramenzi Di Teramo su Chrysler Viper in 7.35.358 davanti al marchigiano Leo Isolani su Ferrari 575 GTC a 7.042 Nel gruppo Cn, podio per le Osella Pa21S con il pistoiese Michele Camarlinghi in 7.04.402 davanti al pacecoto Salvatore Anelli a 13.238 e al trapanese Gaspare Corso a 20.537. Infine nella E2B vince il comisano Giovanni Cassibba 7.06.181 davanti a Andrea Raiti di Buseto Palizzolo, a 4.115 e al marsalese Vincenzo Conticelli a 11.280,  tutti su Osella Pa20S. Nella gara E3, nel gruppo N di Gaspare Rizzo, alcamese, in 9.16.021 e nel gruppo A lo jatino Massimo Zerilli su Ford Escort Csw in 9. 26.615. A fine gara rimborsata al pilota Aquilano Serafino Ghizzoni la tassa di iscrizione come piccolo segno di solidarietà alle popolazioni abruzzesi. Molto soddisfatto a fine gara il presidente dell’Automobile club di Trapani Giovanni Pellegrino. “ Ancora una volta la Monte Erice si è dimostrata gara di grande attrattiva per i piloti che l’hanno onorata e per il pubblico, numerosissimo e calorosissimo nonostante le avverse condizioni meteo. Salire lungo il percorso a circuito chiuso e vedere quella marea umana ad ogni tornante è qualcosa di indescrivibile e che mi ha tanto emozionato”.  Uff. Stampa
Classifica dei primi 10 della 52^ Monte Erice: 1. Simone Faggioli (Osella FA 30 Zytek), in 6’21”320; 2. Scaramozzino (Lola B96/50), a 19”953; 3. Cinelli (Lola T99/50 Zitek), a 27”948; 4. Magliona (Osella PA 27/S BMW), a 30”511; 5. Leogrande (Gloria CP7 Suzuki), a 33”571; 6. Camarlinghi (Osella PA 21/S Honda), a 43”082; 7. Cassibba G. (Osella PA 20/S BMW), a 44”861; 8. Bindi (Gloria CP7 Suzuki), a 47”460; 9. Raiti A. (Osella PA 20/S BMW), a 48”976; 10. Glorioso (Gloria CP7), a 50”334.

012. 16/04/09. Con la Monte Erice scatta l'edizione 2009 del Campionato Italiano Velocita' Montagna
 Con la 52° edizione della
Monte Erice, gara valida per il Challenge FIA ed organizzata dall'Automobile Club di Trapani si aprirà il Campionato Italiano Velocità Montagna 2009, con 184 piloti al via. La massima serie tricolore delle salite organizzata da ACI - CSAI si articolerà su dodici prove. Alla corsa trapanese è attesa la presenza del Presidente della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana Ing. Angelo Sticchi Damiani, unitamente ai componenti dell'esecutivo Mario Colelli, Oronzo Pezzolla e Daniele Settimo, che presenzieranno alla prima di C.I.V.M. dopo l'invito di Giovanni Pellegrino, Presidente del Locale Automobile Club.
La novità principale per la stagione che si appresta ad aprire i battenti è il
Campione Assoluto C.I.V.M.: titolo cui possono ambire i piloti di più gruppi, poiché al punteggio relativo al piazzamento in classifica assoluta, si aggiunge la prestazione di categoria. Il titolo di Campione Italiano di gruppo sarà riservato ai vincitori dei gruppi A,N, E1 Italia, GT, CN e E2/M. Al gruppo E2/;, alle Scuderie ed agli under 25 sarà riservato un Trofeo, mentre una Coppa C.S.A.I è prevista per le classi e le altre categorie. La corsa siciliana si correrà su un percorso di 5,890 Km, che copre un dislivello di 682 metri sulla strada che da Valderice porta alla suggestiva località di Erice. Due manche di prove sono previste sabato 18 aprile a partire dalle 9, mentre la prima delle due manche di gara partirà alla stessa ora di domenica 19 aprile. Alla fine della gara in prossimità del traguardo la Cerimonia di premiazione. Venerdì 17 aprile dalle 10 alle 19.30 le operazioni di verifica sul Piazzale Ilio di Trapani.
Nella categoria regina il
gruppo E2/M riservato alle potenti monoposto, c'è molta attesa per la prima apparizione della nuova Osella PA 30/S, spinta da motore Zytek da 3000 cc. che la casa di Atella ha affidato al pluricampione fiorentino Simone Faggioli. Un'altra antiformula per la quale lo stesso Osella spera in un successo addirittura più rapido della PA 27/S motorizzata BMW, vincitrice di quattro gare nel 2008 con lo stesso Faggioli. Con le F.3000 al via ci sarà il pistoiese Franco Cinelli su Lola Mugen, su vettura gemella della squadra toscana anche il giovane nisseno Alberto Chinnici, passato dalle biposto alle monoposto a ruote scoperte. Anche il calabrese Carmelo Scaramozzino ha scelto definitivamente la Lola B99/50 Zytek, vettura che cura il fratello Gianluca. Mentre inizia da Erice la stagione del ragusano Francesco Corallo al volante della Lola Zytek. In classe 2000 di nuovo in campo il giovane figlio d'arte ragusano Samuele Cassibba su F. Renault. In classe 1.6 l'esperto bresciano Mirco Savoldi proverà la Radical, mentre il pistoiese protagonista di gruppo A nelle ultime stagioni Lorenzo Bindi (Autosport Sorrento), esordirà al volante della Gloria CP7 Suzuki; analoga vettura la guideranno il pugliese Francesco Leogrande e il piemontese Federico Glorioso, tutti con gomme Avon. Il bresciano Nino Ghidini difenderà la Coppa di classe 2008 con la sua Ghipard, nella stessa classe figura pure la locale Francesca Aiuto su Gloria BM5, uguale a quella con cui il pugliese di Locorotondo Antonio Cardone ha deciso di esordire su monoposto.

Con ben 24 iscritti si preannuncia molto acceso e ricco di novità il gruppo CN, quello riservato alle biposto, dove svetta il nome dell'attore Ettore Bassi su Osella PA 21/S Honda della Catapano Corse, intenzionato a disputare il C.I.V.M. dopo le incoraggianti esperienze in salita e pista. Sempre in CN2 il pisano della Villorba Corse Michele Camarlinghi, che passa all'Osella PA21/S Honda da 2000 cc. del team Faggioli; stessa vettura per altri due toscani Gianluca Caldani e Lorenzo Scotti, quest'ultimo in arrivo dai circuiti. Novità assoluta la nuova Picchio Litgh con motore Honda affidata al bravo pugliese Giovanni Angelini, reduce da alcune sessioni di test in pista. Il campione under 23 Slalom Giuseppe Gulotta, non rinuncia alla salita di casa con l'Osella PA 21/S Honda. Vettura uguale ma preparata dalla Magliona Motorsport per un altro giovane pilota locale, Francesco Marceca. Lotta tra emergenti in classe 1600, tra il sardo Gianclaudio Dessì ed il fratello d'arte Pietro Raiti, entrambi su Osella PA 21/S Honda. Quattordici i protagonisti del gruppo E2/B, le biposto preparate con regolamento europeo, tra i quali prenotano un posto da protagonista il calabrese Rosario Iaquinta su Signolfi BMW (che torna su un prototipo dopo le esaltanti esperienze con le formula), l'esperto Andrea Raiti su Osella PA 20/S, i ragusani Giovanni Cassibba e Salvatore Vitale, mentre su Breda BMW sarà al via un altro inossidabile ragusano come Orazio Marinelli. (Massimiliano Ando')

011. 07/04/09. 10^ Rally del Barocco Ibleo (25/26 aprile)
Mancano poco più di due settimane alla chiusura delle iscrizioni al Rally del Barocco Ibleo, manifestazione giunta alla decima edizione e valevole quale seconda prova dello Challenge di Ottava Zona, in programma a Ragusa il 25 e 26 aprile prossimi.
Tutto pronto per il Rally del Barocco Ibleo. La gara, giunta quest'anno alla sua decima edizione è valevole per lo Challenge di Zona della Coppa Italia. Quando mancano poco più di due settimane alla chiusura delle iscrizioni si preannuncia già il pienone di iscritti. La competizione motoristica, ormai divenuta una classica dell'automobilismo dell'isola, si svolgerà il 25 e 26 aprile prossimi. La provincia di Ragusa, si prepara dunque ad accogliere, ancora una volta, i paladini del volante che, per due giorni, faranno palpitare
  i cuori degli appassionati. La formula che gli organizzatori hanno testato la scorsa edizione, con tre speciali in cartello, da ripetere tre volte, con svolgimento interamente diurno nella giornata di Domenica, verrà riproposta anche quest'anno nell'edizione del decennale. Alle confermate prove di “Chiaramonte” ed “Acate”, si aggiungerà l'inedita “Comiso” che ripercorrerà in parte il tracciato della vecchia speciale denominata “Fontana”. Immutata l’ubicazione dei riordini e del parco assistenza, che troveranno posto presso il foro boario di Ragusa. Nota lieta dell'edizione del decennale sarà il test con vetture da gara che i concorrenti potranno svolgere, nel pomeriggio di Sabato 25 Aprile, lungo i tornanti della Sp.11, Monterosso-Bucchieri. Gli appassionati, che invece vorranno assistere alle operazioni di punzonatura dei mezzi, potranno recarsi Sabato 25 aprile, presso la concessionaria Bmw Car di Ragusa, a partire dalle 11,30, fino al tardo pomeriggio. La partenza della gara è prevista come di consueto da via Roma, salotto del capoluogo ibleo, Domenica 20 aprile alle 9,00. Sempre nello stesso luogo, alle 19,00, si potrà incoronare il nuovo equipaggio vincitore. La manifestazione automobilistica è organizzata, in collaborazione, dall’Automobile Club di Ragusa e dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service.  Ufficio Stampa 10° Rally del Barocco Ibleo - Giuseppe Livecchi

010. 05/04/09. Vittoria di Trupiano-Migliore al 1° Rallysprint Terre di Bacco.
Dopo cinque prove speciali caratterizzate da un clima tipicamente primaverile, si sono imposti, su una Renault New Clio di Gruppo R, Pierluigi Trupiano e Massimo Migliore. Una vittoria raggiunta dai portacolori della Scuderia
  Phoenix grazie al successo in tre speciali.
M
ontelepre- Non c'è stata storia, ampiamente rispettato il pronostico della vigilia che vedeva, Pierluigi Trupiano e Massimo Migliore, con la loro Renault New Clio di Gruppo R (nella foto), tra gli equipaggi favoriti. Il pilota alcamese ed il suo navigatore iatino, portacolori della scuderia Phoenix, hanno fatto loro la gara, grazie al successo ottenuto in quattro dei cinque tratti cronometrati disputati. Una vittoria tenuta saldamente in mano e mai messa in discussione durante l’intera giornata. <<Una sorta di premio alla carriera -ha commentato lo stesso pilota all’arrivo- una vittoria che dedico alla Ferrara Motors>>. Stesso discorso può dirsi per la seconda piazza; ad impossessarsene subito sono stati Bartolo De Francisci e Giuseppe Salvato. Il giovane pilota agrigentino ed il suo navigatore, al rientro nelle competizioni dopo più di sei mesi di pausa, hanno dimostrato ampiamente il proprio valore, spremendo a dovere la Peugeot 106 Gruppo A preparata dal Team Cacciatore. Ai due è andato anche due successi parziali. Al resto della compagine non è rimasto altro che lottare per l'ultimo gradino del podio. La battaglia per il terzo posto ha visto in lizza una terna di equipaggi: Mustacchia-Genovese, Scannella-Guasto e Farina-Centinaro, tutti a bordo di Peugeot 106. Pressante è stato il ritmo che le tre coppie hanno impresso alla gara. A spuntarla, grazie ad un finale di gara strepitoso, sono stati proprio Mustacchia e Genovese, riusciti così a firmare una eccellente prestazione. Gli altri due equipaggi hanno occupato nell'ordine le rimanenti posizioni della “Top Five”. Entusiasmante ed avvincente la gara disputata in provincia di Palermo ed organizzata dall’Associazione Sportiva Team Palikè in collaborazione con la scuderia P.S. Start. Numeroso l’afflusso di pubblico che invitato dalla tiepida giornata primaverile si è assiepato in quindicimila unità lungo le spettacolari curve del tracciato. Tra le Autostoriche Luca Palermo, ha primeggiato in coppia con Gianluca Panno, a bordo di una Porsche 911.
Classifica Generale
1) Trupiano-Migliore  Renault New Clio Gruppo R in 12'53”.0
2) De Francisci-Salvato Peugeot 106 Gruppo A a  6”.8
3) Mustacchia-Genovese  Peugeot 106 Gruppo A a 16”.9
4) Scannella-Guasto Peugeot 106 Gruppo A a 18”.6
5) Farina-Centinaro Peugeot 106 Gruppo N a 18.7
Ufficio Stampa 1°Rallysprint Terre di Bacco - Giuseppe Livecchi

009. 01/04/09. Sabato la prima edizione del rallysprint Terre di Bacco
Si disputerà questo fine settimana sulle strade dell'hinterland palermitano la prima edizione del rallysprint Terre di Bacco. Circa novanta gli equipaggi al via con vetture moderne e storiche.

Montelepre - Prossimo al via il 1° Rallysprint Terre di Bacco. L’edizione d’esordio della gara, che si disputerà in provincia di Palermo Sabato 4 e Domenica 5 aprile, è organizzata dal Team Palikè di Palermo in collaborazione con la scuderia P.S. Start di Montelepre. Pienone di iscritti per una manifestazione che si appresta a muovere i suoi primi passi. Sono circa una novantina gli equipaggi, suddivisi tra vetture moderne e storiche, che Sabato pomeriggio si avvicenderanno nelle operazioni di verifica tecnico-sportiva a San Cipirello. Sempre nello stesso paese in serata alle 20.30 è invece il programma la cerimonia di partenza che vedrà le vetture sfilare per le vie del centro cittadino. Il via ufficiale della gara sarà dato agli equipaggi Domenica alle 8,31, quando avviandosi da San Giuseppe Jato, alla volta delle speciali, il primo concorrente darà il via ufficiale alle ostilità. Due le prove cronometrate in cartello,  la Portella della Paglia che si riperà due voltre e la Alivitu che dovrà inece ripetersi per ben tre volte. Il parco assistenza e riordini troveranno sede presso il Centro Commerciale la Fontana a Borgetto. L'arrivo  troverà invece sede a Montelepre dove il primo concorrente salirà sul palco alle 15,00 di Domenica. Difficile azzardare un pronostico con diversi equipaggi che potrebbero cingersi il capo con la corona d'alloro. Probabile ruolo di favoriti potrebbe spettare ai nisseni Lombardo e Spiteri al via con la consueta Renault Clio Williams. A rendere la vita difficile al duo della Caltanissetta Corse potrebbero esserci Trupiano e Migliore, in gara con una Renault New Clio di Gruppo R, I messinesi Caristi e Gismondo, della partita con una Honda Civic di Gruppo A e gli agrigentini De Francisci e salvato ai nastri di partenza con una Peugeot 106 di Gruppo A. Sempre su Peugeot  106 di Gruppo A saranno da tenere d'occhio i locali Mustacchia e Genovese.   Parola al cronometro adesso! (Ufficio Stampa Rallysprint Terre di Bacco  - Giuseppe Livecchi)

15/03/09. AVVISO:  Dal 16 al 30 marzo questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore

008b. 16/03/09. Al Rally Costa Saracena buon piazzamento per i cefaludesi Runfola-Cimino (Comunicato stampa)
Capo d’Orlando (Me), 15 marzo 2009 - La trasferta al 6° Rally Costa Saracena, round d’apertura del Challenge 8^ zona, andato di scena, in provincia di Messina, ha fornito utili indicazioni agli equipaggi schierati dalla scuderia Island Motorsport. Le attenzioni erano puntate, in particolar modo, sul “neo-acquisto” Marco Runfola che, navigato da Salvatore Cimino, ha concluso in settima posizione assoluta, sfruttando gli asfalti messinesi per testare la Renault Clio preparata da Giovanni Tusa, in collaborazione con la L.R.M. Motors. Per il giovane cefaludese, dunque, testimonial d’eccezione del Progetto D.A.D.D. (Drivers against Drug and Drunk), si è trattato della prima uscita stagionale, in attesa di affrontare il Trofeo Rally Clio R3, monomarca al via il prossimo 18 aprile con la disputa del “1000 Miglia”, primo di sette round della serie, promossa da Renault Sport Italia.
“Siamo soddisfatti del rendimento della vettura - ha commentato il giovane Runfola, alla bandiera a scacchi - Abbiamo, ancora, ampi margini di miglioramento. Nel corso della gara abbiamo azzeccato una serie di regolazioni, dall’assetto ai rapporti del cambio, che ci hanno fatto guadagnare secondi decisivi nelle prove speciali conclusive. Siamo fiduciosi in ottica trofeo”.
Ritiri, invece, per Francesco Di Giorgio, appassionato sindaco di Chiusa Sclafani, in coppia con Cono Sinagra, su Renault Clio Rs Light di Gruppo A, Manzella-Panno (Peugeot 106 Rally di Gruppo N), Terracchio-Aliberto (Fiat Grande Punto S1600) e per i corleonesi Palazzo-Salemi (Renault Clio Rs curata da Totò Parisi).
Classifica 6° Rally Costa Saracena
1. Oieni-Di Caro in 44’40”1; 2. Costantino-Princiotto a 11”6; 3. Molica-Pintaudi a 28”; 4. Patti-Cambria a 34”6; 5. Mistretta-Angileri a 1’44”2; 6. Barbitta-Rottino a 1’46”3; 7. Runfola-Cimino a 1’49”1; 8. Guidara-Maurotto a 2’17”; 9. Caranna-Lo Neri a 2’49”7; 10. Briguglio-Mondello a 2’51

008. 15/03/09. Il "Costa Saracena" senza prova spettacolo. Attesa per la gara
Spiacevole sorpresa per i tantissimi appassionati delle quattro ruote che sin dal primo pomeriggio di ieri si sono precipitati a Capo d'Orlando e Gioiosa Marea per assistere alla 6. edizione del Rally "Costa Saracena": l'attesa prova spettacolo di un chilometro e mezzo prevista sul lungomare di San Giorgio non è stata disputata (mancata autorizzazione prefettizia) per cui, dopo il via, il serpentone rallistico ha raggiunto in trasferimento il parco riordino sistemato a Gliaca di Piraino.

007. 12/03/09. Ben 113 iscritti al 6° Rally Costa Saracena
Sono ben 113 gli iscritti al 6° RALLY COSTA SARACENA che si disputerà tra Capo d'Orlando e Gioiosa Marea  il prossimo 14 e 15 marzo prossimo. Il n.1 è toccato alla coppia MOLICA FRANCO-PINTAUDI su PEUGEOT 207 S 2000 la coppia Giardina-Saja ha il numero 5, mentre Runfola-Cimino correrà con il n. 19. Ecco i primi dell'elenco degli iscritti:
1 MOLICA FRANCO-PINTAUDI su PEUGEOT 207 S 2000
2 OIENI-DI CARO su SKODA FABIA S 2000
3 COSTANTINO S. -PRINCIOTTO su PEUGEOT 207 S 2000
4 PATTI-CAMBRIA su FIAT PUNTO S 2000
5 GIARDINA-SAJA su FIAT PUNTO S 2000 TIRRENO CORSE
19 RUNFOLA-CIMINO su RENAULT NEW CLIO

006. 10/03/09. Anche Runfola iscritto al Rally Costa Saracena
Mancano solo pochi giorni all'inizio del Rally Costa Saracena del campionato challenge 8' zona. Sono più di ottanta (ma il numero non è ancora definitivo) gli equipaggi che prenderanno parte a questo Rally che è la gara d'apertura del campionato siciliano e prima manifestazione del campionato Challenge ottava zona che si svolgerà domenica 15 marzo nella fascia tirrenico-nebroidea della provincia di Messina. Nove le prove speciali, dislocate lungo un articolato percorso tra Capo d'Orlando e Gioiosa Marea.
Tra gli iscritti dei piloti cefaludesi, oltre a Ciccio Giardina che farà coppia con Filippo Saja su
FIAT PUNTO S 2000 (TIRRENO CORSE Super 2000), c'è anche l'altra coppia cefaludese formata da Marco Runfola-Cimino (nella foto) che correranno su NEW CLIO ISLAND (MOTORSPORT R R3C).
Il programma del  6° Rally Costa Saracena
14 - 15 Marzo 2009
PROGRAMMA
Apertura Iscrizioni 16/02/09
Chiusura Iscrizioni 09/03/2009
Distribuzione Radar Capo d’Orlando 07/03/2009
Verifiche : Gliaca di Piraino Centro Sociale Comunale "Don Puglisi" 14 Marzo 2009 dalle ore 09,00 alle 12,30
Partenza: Capo d’Orlando Lungomare A.Doria –Palasport- : 14 Marzo 2009 ore 15,31
Super P. S. "San Giorgio" : Km. 1,550 - Sabato 14/03/09 lungomare San Giorgio ore 16,24
Uscita Riordino : Gliaca di Piraino c/o P.zza Arena del Sole Domenica 15/03/09 ore 07,30
Parchi Assistenza Gliaca di Piraino - Lungomare San Giorgio
Prova Speciale 1- 4 - 7 ""PIRAINO"" Km. 4,950 ore 08.01 – 11.27 – 14.53
Prova Speciale 2-5-8 ""GIOIOSA"" Km. 10,910 ore 08.33 – 11.59 – 15.25
Prova Speciale 3-6 ""CAPO D’ORLANDO-NASO"" Km. 7,530 ore 10.44 – 14.10
ARRIVO : Capo d’Orlando Lungomare A.Doria –Palasport- 15/03/2009 ore 17.30
Direzione Gara : 14/03/09 Centro Ass. Sociale Puglisi, Via del Sole –Gliaca di Piraino-
Direzione Gara: 15/03/09 Capo D’Orlando –Teatro Comunale-
Premiazione : Capo D’Orlando –Teatro Comunale-15 Marzo 2009, ore 19.15
Direttore di Gara CASCINO MARCO
Ricognizioni Autorizzate
Giorno 08/03/09 Dalle Ore 09,30 alle ore 12,30 - 15,00 alle 18,00

005. 07/03/09. Ciccio Giardina riparte dal Rally Costa Saracena
Come da tradizione la stagione rallystica in Sicilia si apre con il Rally Costa Saracena, quest’anno giunto alla sua sesta edizione e sempre valevole per il Challenge di Ottava Zona. Il prossimo 14 e 15 Marzo, ai nastri di partenza, a Capo D’Orlando, ci sarà anche il defaludese Ciccio Giardina che sicuramente vorrà disputare una gara tra i protagonisti sulla Punto Super 2000 navigato dal fido Filippo Saia. Il programma della gara si alterna in due giorni: Sabato 14 in mattinata verifiche tecniche/sportive a Gliaca di Piraino, alle 15.30 partenza dal lungomare “A.Doria” di Capo D’Orlando per poi spostarsi sul lungomare di San Giorgio per l’immancabile super prova speciale di 1.5 Km con partenza prima vettura alle 16.24. Domenica 15 si disputeranno otto prove speciali, la PS “Piraino” di km 4.95 da ripetersi tre volte, la PS “Gioiosa” di 10.91 Km anch’essa da ripetersi tre volte e la ps “Capo D’Orlando-Naso” di 7.53 Km da ripetersi due volte. Per un totale di 64.19 Km cronometrati. Arrivo previsto sul lungomare “A.Doria” di Capo D’Orlando e premiazione alle 19.15 al Teatro comunale di Capo D’Orlando.(Giacomo Lombardo)

 

004. 22/02/09. Island Motorsport e Marco Runfola insieme nel 2009
- Primo colpo messo a segno dalla scuderia Island Motorsport in ottica 2009. Il sodalizio palermitano, presieduto da Fulvio Garajo, infatti, ha concluso l’accordo con il neo-portacolori Marco Runfola, 25enne figlio d’arte (il padre Ninni è stato tra i più autorevoli rallisti siciliani tra gli anni Settanta e Ottanta) per affrontare, insieme, il Trofeo Rally Clio R3, prestigioso monomarca patrocinato da Renault Sport Italia, al volante della Renault Clio di Gruppo R preparata da Giovanni Tusa, in collaborazione con la LRM Motors.
“Siamo, particolarmente, soddisfatti dell’arrivo di Marco. Giovane dall’indubbio talento che potrà, anche, contare sulla grande esperienza di suo padre Ninni - ha commentato Fulvio Garajo - E’ un avvio di stagione molto promettente, dopo la splendida chiusura della passata annata corsaiola, concretizzatasi, a dicembre, con la conquista del titolo IRC 2 ruote motrici”.
Alle parole del presidente, hanno fatto eco quelle pronunciate da Runfola jr: “Felice della scelta. So di poter contare, al cento per cento, sulla professionalità dell’intero staff. L’impegno nel monomarca transalpino rimane l’obiettivo prioritario per il 2009. Ed è per questo che, il prossimo 15 marzo, avverrà il mio debutto stagionale in occasione del Rally Costa Saracena, di scena nel Messinese, gara finalizzata per testare la vettura e valida, altresì, per il Trofeo Clio di Zona. Detto questo, non escludo qualche uscita alla Targa Florio, moderna e storica, e al Trofeo Florio”.(Palermo, 19 febbraio 2009 )

Calendario Trofeo Rally Clio R3
18 aprile 2009 - 33° Rally 1000 Miglia (Bs)
2 maggio 2009 - 39° Rally Valle d’Aosta - Saint Vincent (Ao)
30 maggio 2009 - 26° Rally della Marca (Tv)
27 giugno 2009 - 33° Rally dell’Appennino Reggiano (Re)
18 luglio 2009 - 29° Rally Internazionale San Martino di Castrozza (Tn)
1 agosto 2009 - 25° Rally della Lanterna (Ge)
26 settembre 2009 - 51° Rally di Sanremo (Im)

MARCO RUNFOLA
Nasce a Palermo il 10 ottobre del 1983, ma vive e risiede a Cefalù, nota località turistica. Figlio d'arte (suo padre Ninni è stato uno dei più accreditati rallisti siciliani negli anni Settanta ed Ottanta), debutta nel 2006, al volante di una Renault Clio Rs di Gruppo N. Nello stesso anno, dopo essersi messo in evidenza sui campi di gara, è insignito del "Volante d'Oro", quale giovane promessa. Nel 2007, passato al volante della più impegnativa Mitsubishi Lancer Evo IX di Gruppo N, ottiene la sua prima vittoria assoluta in carriera al Rally Ronde di Enna. Alla Targa Florio, gara di casa per eccellenza, conquista la decima piazza ed il primato tra i driver locali e gli "under 25". Sale anche sul secondo gradino del podio in occasione del Rallysprint delle Madonie e al "Proserpina". Di rilievo la chiusura stagionale: viene selezionato per partecipare al Supercorso Federale Csai "Michele Alboreto". Marco apre il 2008 prendendo parte alle prime due prove del Trofeo Rally Clio R3. Alla guida della Grande Punto Abarth Super 2000 della Procar, agguanta il sesto piazzamento in classifica generale ed il primo tra gli "under 25" alla Targa Florio, prova valevole per il Campionato Italiano Rally. In coppia col padre, vince le rievocazioni storiche della Targa Florio prima, e del Trofeo Florio (valido per la serie europea di specialità) in seguito, con la Porsche 911. (Fonte: Island Motorsport)


003. 18/01/09. Il calendario delle gare di Kart, stagione 2009.

002. 14/01/09. Calendario Campionato Italiano Velocità della Montagna CIVM

19-04-2009 - 52° Monte Erice
26-04-2009 - 55° Coppa Nissena
10-05-2009 - 52° Coppa Selva di Fasano
24-05-2009 - 40° Verzegnis Sella Chianzutan
14-06-2009 - 48° Coppa Paolino Teodori
28-06-2009 - 46° Rieti Terminillo - Coppa Bruno Carotti
05-07-2009 - 59° Trento Bondone
19-07-2009 - 22° Limabetone Trofeo Fabio Danti
02-08-2009 - 11° Cronoscalata del Reventino
23-08-2009 - 44° Trofeo Fagioli - Gubbio Madonna della Cima
06-09-2009 - 27° Pedavena Croce d'Aune
04-10-2009 - 26° Iglesias S. Angelo

001. 14/01/09.La Cefalù-Gibilmanna autostoriche il prossimo 13 settembre.

Nel calendario dell'anno 2009 vi sono ben tre gare siciliane su 14 e tra esse spicca la nostra Cefalù-Gibilmanna che si disputerà il prossimo 13 settembre.
Il calendario prevede 14 gare: inizia il 5/04/09 con l’11^ Salita
Castello Radicondoli – Radicandoli (SI) e termina il 19/10/09 con 2° Cronoscalata Storica dello Spino - Pieve Santo Stefano (AR).
Le gare siciliane sono:

28/05/09 - 2^ Trapani - Erice Storica
05/07/09 – Termini-Caccamo
13/09/09 – 3^ Cefalù-Gibilmanna

Ecco il calendario del Campionato italiano montagna autostoriche:
05-04-2009 - 11° Salita Castello Radicondoli
19-04-2009 - 23° Camucia Cortona
10-05-2009 - 22° Cronoscalata Bologna Raticosa
24-05-2009 - 46° Coppa della Consuma
28-05-2009 - 2° Monte Erice - storica
31-05-2009 - 2° Trofeo Orvieto "La Castellana"
14-06-2009 - 12° Lago Montefiascone
05-07-2009 - Termini Caccamo
19-07-2009 - 28° Cesana Sestriere
30-08-2009 - 7° Piancamuno Montecampione
13-09-2009 - 3° Cefalù Gibilmanna Storica
20-09-2009 -
37° Coppa del Cimino
04-10-2009 - 30° Coppa del Chianti Classico
19-10-2009 -
2° Cronoscalata Storica dello Spino