CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

ANNO 2009/10:  CALENDARIO SECONDA CATEGORIA -  ROSTER 2009/10 -  ALLIEVI REGIONALI -  ROSTER ALLIEVI 2009/10
ARCHIVIO GIOVANILE CEFALU

notizie gennaio- giugno 2010

91. 31/12/09. La Giovanile batte il Caltavuturo in amichevole
Amichevole di lusso ieri per la Giovanile Cefalù che milita nel campionato di seconda categoria e che ha battuto per 2 a 3 il Caltavuturo che milita invece in Promozione. A portare la Giovanile  in vantaggio è Zangara che approfitta della ribattuta del portiere avversario sul tiro di Giuseppe Barranco. A pareggiare i conti per il caltavuturo è Adelfio che da pochi passi batte Fiduccia, in porta per l'assenza di Antonio Gugliuzza. L'1 a 2 viene siglato da Giuseppe Barranco su calcio di rigore verificatosi dopo l'atterragio su Schittino da parte di un difensore del Caltavuturo. Nel secondo tempo la Giovanile fa 1-3 con Peppe Culotta che batte il portiere avversario da circa 25 metri. Il secondo goal del Caltavuturo siglato dall'esterno destro sicuramente in fuorigioco che con un pallonetto batte Fiduccia. Ottima la prestazione della Giovanile che ha giocato un ottimo calcio.

90. 23/12/09. Alcuni recuperi di calcio
CAMPIONATO DI PROMOZIONE - Girone B
San Fratello/Nuovo Falcone
del 20.12.2009 ore 14.30 seguito accordo Società giocasi Mercoledì 6.1.2010 ore 14.30
Prima Categoria - Girone B
Euro Sciara/Partinico
del 20.12.2009 ore 14.30 Giocasi Domenica 3.1.2010 ore 14.30
Seconda Categoria
Golisano Calcio/Bompietro
del 5.12.2009 ore 14.30 Giocasi Domenica 3.1.2010 ore 14.30

89. 21/12/09. Il Pettineo si lascia imbrigliare dal Nuccio
Pettineo - Nuccio 0-0.
Soltanto un pareggio tra le due squadre, anche se la partita è stata molto emozionante e con numerose occasioni sprecate.
Da segnalare che il Pettineo ha giocato molto in avanti ed ha sprecato un gol già fatto con Storniolo. Il Nuccio si fà vedere nella porta avversaria con il suo numero 7 che per ben 3 volte spreca delle palle-goal da brividi per Princiotto.
Il Pettineo è sceso in campo con questa formazione: Princiotto 6; Monte 6,5; Mollica 6; Cicero 7,5; Cannizzaro M. 6,5; Cannizzaro S. 5,5; Storniolo 5; Di Francesca I 6,5(dal 1’st Alfieri S. 6,5) Spata 6,5; Alfieri R. 6,5; Di Francesca II 5,5 (dal 14’ st Catanzaro 6).
 (Angelo Sanguedolce)

88. 21/12/09. Per il Tusa continua la lunga striscia negativa
BOMPIETRO  ARCONIDE TUSA 4-3 (Reti del Tusa: Patti, Alfieri, Seby Grillo)
ARCONIDE  TUSA: Dongarrà, F.Casto (Seby Grillo dal 70°), Lidestri, Patti, Di Maggio, Cascio, A.Cangelosi, A.Miceli (Alfieri dal 46°), Mazzara (Salvo Grillo dal 46°), Pecoraro, Castagna. Allenatore: Ciccio Vitale
Niente da fare per l’Arconide Tusa che viene sconfitta anche nel match-salvezza, in casa del Bompietro, col punteggio di 4-3. Troppe amnesie difensive per gli ospiti che concludono il primo tempo sotto di una rete (2-1 rete di Patti) . Nella seconda frazione di gioco il Bompietro si porta sul 4-1 , gara, così, che sembra chiudersi ma, grazie ai neo entrati Giuseppe Alfieri e Sebastiano Grillo la partita si riapre incredibilmente. Il primo segna di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato mentre il secondo approfitta di una incertezza del portiere locale …….. Ma purtroppo per i tusani la possibile rimonta termina qui. Ora ci sarà la sosta natalizia che potrebbe essere utile “per ricaricare il morale”, ma dopo rimarranno 10 partite (di cui ben 6 in casa) per cercare di scrollarsi le paure, risalire la classifica e interrompere questa lunghissima striscia negativa: ultime 9 partite 1 punto e ultimo posto in classifica!!!!!    

87. 20/12/09. Allievi: La Giovanile non va oltre il pari col Bagheria
GIOVANILE CEFALU' - BAGHERIA 1-1
GIOVANILE CEFALU': Fiduccia, Mazzola, Gatta, Serio, Aiello, Piazza, Sacco,Maranto (40' Liberto), Antista S., Castrovinci, Cusimano.
Reti: 5' Giglio (B), 80' Cusimano (G).
CEFALU': Nell'ultimo turno del girone d'andata la Giovanile Cefalù pareggia in casa contro il Bagheria. Gli ospiti partono forte e al 5' sono già in vantaggio con Giglio con un gran tiro da fuori area che si insacca alle spalle dell'incolpevole Fiduccia. I padroni di casa si riversano subito in avanti ma creano grossi problemi alla retroguardia avversaria. Il Bagheria, squadra tecnica e ben organizzata, si difende con ordine e punge in contropiede come al quarto d'ora della ripresa quando Fiduccia è bravo a deviare sulla traversa la conclusione del centravanti bagherese. Il pareggio giunge proprio all'ultimo minuto con Cusimano che vince un contrasto e anticipa il portiere in uscita. Al termine dei cinque minuti di recupero grossa amarezza per gli ospiti mentre in casa Giovanile si tira un sospiro di sollievo per un pareggio che consente di mantenere l'imbattibilità casalinga e consolida il terzo posto in classifica. Alla ripresa del campionato, domenica 3 gennaio, la squadra di Totò Glorioso riceverà al S. Barbara l'imbattuta capolista Villabate.

86. 19/12/09. A Collesano campo impraticabile
La partita di Seconda Categoria tra Golisano e Giovanile non si è disputata per impraticabilità del campo. Le due squadre si sono presentate in campo ma l'arbitro, visto che il terrreno di gioco era in condizioni pessime, non ha nemmeno fatto cominciare l'incontro.

85. 18/12/09. Il ritorno per la Giovanile inizia da Collesano
1^ Giornata ritorno:
AURORA ROSSA - ASPRA
CACCAMO - CERDA
BOMPIETRO - ARCONIDE TUSA
GOLISANO - GIOVANILE CEFALU' sabato
MADONIE POLIZZI - GRATTERESE
PETTINEO - NUCCIO

ALLIEVI REGIONALI: GIOVANILE CEFALU' - BAGHERIA dom 20/12/09 ore 10.30

84. 16/12/09. Alla Giovanile "l'appetito vien mangiando".
Una matricola che si è meritata ampiamente, partita dopo partita, l’etichetta di «terribile». L’Asd Giovanile Cefalù, società ripescata la scorsa estate nel campionato di Seconda categoria (e successivamente inserita nel raggruppamento C), al giro di boa ha conquistato il secondo posto (condiviso con il Madonie Polizzi G. Calcio) a quota 19 punti. Un piazzamento costruito in virtù di 5 successi, 4 pareggi e soltanto due battute d’arresto. Tra l’altro gli amaranto dimostrano continuità poiché sono in serie utile da ben 8 gare. In undici giornate di campionato i cefaludesi hanno messo a segno 14 reti, mentre quelle al passivo sono 7. Il club presieduto da Salvatore Valenziano, secondo il motto «l’appetito vien mangiando»,  non è rimasto di certo a guardare, anzi ha puntellato la squadra con l’innesto di Davide Messina (nella foto MR). Il navigato ed esperto bomber cefaludese, che aveva iniziato la stagione in Promozione con il Collesano, ha già lasciato il segno con la rete che è valsa il successo a Bompietro (0 – 1). «Ho scelto l’Asd Giovanile Cefalù – spiega Messina – perché questa mi sembra una società organizzata e nel giro di qualche anno penso che arriverà nelle categorie superiori. In secondo luogo c’era una promessa fatta ad alcuni amici che già indossano questa maglia». In due partite disputate ha colpito un legno e segnato una rete. «Spero – prosegue il centravanti amaranto – di proseguire su questa strada e segnarne almeno altre 12 per portare questi colori sempre più in alto. L’obiettivo è vincere il campionato, non so se riusciremo a recuperare il divario con la capolista Aspra, ci proveremo,ma se non dovessimo riuscirci credo che abbiamo le carte in regola per centrare la promozione ai play – off». Con il tesseramento di Davide Messina non ci sono dubbi: l’Asd Giovanile Cefalù punta decisamente ad un campionato di vertice e al «salto». C’è ancora un intero girone di ritorno (a cominciare dalla trasferta di sabato a Collesano col Golisano Calcio) per centrare l’impresa. Sulle 11 gare finora disputate c’è soddisfazione (la pagina più bella il successo sulla capolista Aspra firmata da una punizione di Giuseppe Culotta), anche se persiste una punta di amarezza per le numerose occasioni sciupate fra le mura amiche: «Nel complesso – osserva mister Giuseppe Minutella – sono soddisfatto di questo girone d’andata. C’è tuttavia un po’ di rammarico per i tre pareggi casalinghi con Gratterese, Aurora Rossa e Madonie Polizzi G. Calcio, se guardo la classifica, con 6 punti in più, saremmo a ridosso dell’Aspra che ne ha 28. Considerando però che la mia squadra è una matricola sono soddisfatto di quanto fatto finora». Bicchiere dunque mezzo pieno in casa amaranto, adesso sarà il campo giudice supremo delle ambizioni della matricola «terribile». MASSIMILIANO RIBAUDO

83. 13/12/09. Madonie  - Arconide  Tusa 4-2
L’Arconide Tusa chiude il girone di andata con soli 8 punti e relegato all’ultima posizione in classifica, che quindi, la condannerebbe all’unica retrocessione prevista. Ma fortunatamente c’è un intero girone di ritorno a disposizione per recuperare morale e posizioni in graduatoria. Nell’ultimo match, prima del “giro di boa”, i tusani escono sconfitti dal terreno del Madonie Polizzi. Nel primo tempo gli ospiti vanno più volte al tiro ma sono i locali a siglare il doppio vantaggio ed a divorarsi altrettanti reti grazie a due salvataggi sulla linea di porta. Nel Secondo tempo capitan Patti si procura e trasforma il penalty che riapre momentaneamente la partita, poi rimessa in cassaforte dalla terza e quarta rete dei Madoniti. Nel finale spazio per il definitivo 4-2 di Pecoraro, che dopo uno scambio con F.Casto, batte il portiere locale con un destro sotto l’incrocio. A questo punto già  la sfida sul terreno del Bompietro, della prossima settimana, ha il sapore di uno spareggio-salvezza.
L’Arconide Tusa è scesa in campo con la seguente formazione: Dongarrà, F. Casto, Vitale N.(dal 70’ D. Casto), Alfieri, S. Miceli, A. Miceli (dal 60’ Salvo Tudisca), A. Cangelosi, Mazzara, Cascio ( dal 65’ Sab. Tudisca), Pecoraro, Patti.   O.C.

82. 13/12/09. Pettineo – Gratterese  3 – 1
Continua la marcia dei rossi verso le posizioni di classifica che contano ed
  anche oggi è stato Rocco Alfieri  l’uomo simbolo di questa vittoria;  infatti suoi  sono stati due dei tre goal che hanno deciso l’incontro mentre il terzo è stato realizzato da Filippo Spata. Tra i locali da registrare il ritorno in panchina di mister Rubbè ma soprattutto l’ottima prova della squadra che sin dalle battute iniziali ha aggredito la squadra ospite non permettendo loro di ragionare. Il Città di Pettineo, che conclude il girone di andata con sedici punti, è sceso in campo con la seguente formazione: Princiotta, Cicero, Cannizzaro, Mollica, Monte, Di Francesca II, Catanzaro, Storniolo, Spata Filippo, Di Francesca I (sostituito da Spata Nino), Alfieri Rocco (sostituito da Giglio). La prossima partita, tra otto giorni, nuovamente in casa, con il Nuccio Fasanò (Enzo Casto)

81. 13/12/09. La Giovanile corsara a Bompietro conquista il secondo posto!
La Giovanile soffre nel finale ma porta a casa 3 punti che la proiettano al secondo posto in virtu’ del pareggio tra Golisano e Caccamo.
Minutella schiera tra i pali Gugliuzza; Tumminello,Brocato,Gianluca Barranco e Saja sulla linea difensiva, Marsala e Sferruzza in mediana e poi tre mezze punte ( Carmelo Barranco, Schittino e Zangara) a supporto dell’unica punta Messina (nella foto).
Pronti via e il Bompietro si presenta davanti a Gugliuzza
  con una bella triangolazione, tiro in diagonale e palla fuori di poco. La Giovanile comunque non si scompone e diventa padrone del campo costringendo i padroni di casa a giocare in difesa per tutto il primo tempo, solo la sfortuna e l’imprecisione non consentono ai Normanni di passare in vantaggio, prima con Marsala che su un cross rasoterra manda la palla sopra la traversa da posizione favorevolissima, poco dopo ci  prova Messina ma calcia a lato e sul finire della prima frazione è Sferruzza ad impegnare severamente il portiere con un gran tiro da fuori.
La seconda frazione si apre con il primo cambio, il febbricitante Marsala lascia il posto a Peppe Barranco che si affianca a Sferruzza sulla mediana, i Normanni continuano a cercare il meritato vantaggio ed al 15' passano con Messina che batte a rete da due passi approfittando della corta respinta del portiere. Poco dopo e’ Zangara a sfiorare il 2-0 con un bel diagonale di poco a lato.
Il Bompietro si proietta in avanti alla ricerca del pareggio ma i normanni controllano agevolmente la partita, al 25' Ricki Barranco rileva uno stanco Schittino e sul finire Peppe Culotta sostituisce lo stremato Messina. Nei 10 minuti finali la Giovanile si schiaccia troppo sulla linea difensiva ed il Bompietro si riversa in attacco producendo il massimo sforzo e rendendosi pericoloso soprattutto sui calci da fermo; all’86' Peppe Culotta  ha la palla del k.o. ma dopo essersi liberato in area calcia sul portiere e nell’azione successiva il Bompietro ha l’occasione per pareggiare ma uno strepitoso Gugliuzza con un grande intervento nega il gol su un colpo di testa da distanza ravvicinata; e’ l’ultimo sussulto di una partita giocata su un campo pesantissimo la Giovanile controlla sino alla fine dei 4 minuti di recupero e coglie un’importante vittorie esterna che la proietta al secondo posto alle spalle della capolista Aspra (C.I.)
Bompietro-Giovanile Cefalù 0-1
Rete: 60' Messina

80. 13/12/09. Gli Allievi superano 2-1 un battagliero Misilmeri
GIOVANILE CEFALU' - DON CARLO LAURI MISILMERI 2-1
GIOVANILE CEFALU': Fiduccia, Mazzola, Antista D., Serio, Gatta, Piazza, Sacco, Maranto (60' Liberto), Antista S., Castrovinci, Di Fina (75' Piazzese).
Reti: 30' Castrovinci su rig. (G), 35' Antista S. (G), 52' Raccuglia (M).
CEFALU': Tornano al successo gli allievi della Giovanile Cefalù che, dopo il pareggio nell'ultimo turno contro il Gangi, piegano il Don Carlo Lauri Misilmeri al termine di una partita tirata e combattuta. I padroni di casa, in formazione rimaneggiata, sbloccano il risultato alla mezz'ora con Castrovinci che trasforma un calcio di rigore decretato per atterramento in area di Di Fina. Passano cinque minuti e la Giovanile raddoppia con Simone Antista che, sugli sviluppi di una splendida azione personale, batte il portiere ospite con un diagonale forte e preciso. Nella ripresa il Misilmeri si getta subito in avanti e in apertura accorcia le distanze con Raccuglia in mischia. Gli ospiti spingono forte ed esercitano un netta supremazia territoriale senza tuttavia impegnare particolarmente il sempre attento Fiduccia. La Giovanile si difende con ordine e porta a casa altri tre punti preziosi, alla viglia della gara contro il Bagheria (domenica ore 10.30 al S.Barbara), ultima del girone d'andata.

79. 11/12/09. La Giovanile conclude il girone d'andata a Bompietro
11 GIORNATA - 13/12/2009 – Ultima andata
AURORA ROSSA                        NUCCIO
BOMPIETRO                              GIOVANILE CEFALU'
CERDA                                       ASPRA
CACCAMO                                 GOLISANO
PETTINEO                                 GRATTERESE
MADONIE POLIZZI                    ARCONIDE TUSA

ALLIEVI REG. – dom 13/12/09 ore 10.30 – 11 g.
GIOVANILE CEFALU -
DON CARLO LAURI MISILMERI (Campo Santa Barbara)

78. 10/12/09. Giovanissimi, primi bilanci ..... positivi.
CEFALU’ Due vittorie, due pareggi, una sola battuta d’arresto. Per un totale di 8 punti e una tranquilla posizione di metà classifica. Avvio di stagione dunque positivo per i giovanissimi dell’Asd Giovanile Cefalù nel campionato provinciale (girone D). Un torneo che annovera quest’anno i nati nel 1995 e nel 1996. «Sono molto soddisfatto – afferma mister Ignazio D’Antoni (nella foto MR) – della nostra partenza, considerando che la mia squadra è formata da elementi che per la prima volta si affacciano ad un torneo federale. Impiego pure qualche giocatore del 1997 e questo rappresenta un ulteriore motivo di soddisfazione dato che le avversarie che incontro schierano i classe 1995». Si sono messi in evidenza il centrocampista Giuseppe Fazio (miglior realizzatore con 4 centri) e gli attaccanti Manuel Minutella, Antonino Sutera e Giovanni Sferruzza, rispettivamente autori di 3, 2 e 1 rete. «La forza di questa squadra – prosegue il trainer cefaludese –è indubbiamente il gruppo. I ragazzi mi seguono e stanno pian piano trovando il giusto affiatamento. Senza nulla togliere agli altri ho visto bene in queste prime gare il centrale di difesa Federico Cascio». Un progetto che prevede risultati non nell’immediato, ma a lunga scadenza secondo il motto «Si lavora oggi per raccogliere domani». Bisogna dare il tempo ai giovani di crescere e fiorire attraverso gli allenamenti e le partite. «E’ così – chiude D’Antoni –, l’obiettivo dell’Asd Giovanile Cefalù è valorizzare i giovani. Ringrazio ancora la società per la possibilità di confrontarmi con un torneo di calcio a undici, dopo aver vinto lo scorso anno un campionato di calcio a 5. Una società che permette di lavorare serenamente e non fa pressioni con l’assillo del risultato a tutti costi». Il club presieduto da Salvatore Valenziano è pure presente nelle categorie esordienti, pulcini e mini – calcio (oltre a disputare il campionato regionale allievi con il team di mister Glorioso) ed è quindi all’avanguardia per ciò che concerne il vivaio nell’ottica secondo la quale il futuro del calcio è nei giovani. MASSIMILIANO RIBAUDO

77. 07/12/09. Il Tusa perde col Pettineo la sfida delle messinesi
ARCONIDE TUSA – CITTA’ DI PETTINEO 1 – 2 Marcatori: Patti (rig.), Alfieri al 45’ (rig) ed al 65’
ARCONIDE TUSA: Dongarrà, Casto, Miceli Tommaso, Pecoraro, Cangelosi A., Tudisca Salv. (dal 80’ Grillo Salv.), Vitale N., Miceli Antonio, Cascio (al 62’ Sab. Tudisca), Patti, Di Maggio (dal 72’ Grillo Seb.) All. Vitale
CITTA’ DI PETTINEO:Princiotto, Cicero, Cannizzaro M., Cannizzaro S.( dal 81’ Di Francesca II°), Monte, Catanzaro, Alfieri Seb., Storniolo, Di Francesca I° ( dal 90’ Mollica), Alfieri R., Spata F. Allenatore: Cicero
Arbitro: Bertè da Barcellona P.G.
Adesso sembra che solo un miracolo possa salvare l’Arconide Tusa dalla retrocessione: l’ennesima sconfitta (la sesta in dieci incontri) ha fatto precipitare i Tusani dal primo all’ultimo posto in classifica! Il Città di Pettineo, grazie a due guizzi di Rocco Alfieri (nella foto), già bandiera del fu Pettineo di prima categoria, ha fatto sua l’intera posta in palio vincendo in rimonta dopo il goal iniziale di capitan Patti per i locali. I rossi, oggi in maglia verde, con l’inedito trio Cicero, Russo e Storniolo in panchina dopo la defezione in settimana di Toti Rubbè, adesso possono tornare a sognare essendosi allontanati dalla coda portandosi a ridosso dei play off! Per l’Arconide, invece, sembra ormai che il proprio destino si stia compiendo: ogni domenica, dopo l’ennesima sconfitta, si cerca il colpevole tra i veterani improvvisamente divenuti “brocchi” ma che, appena otto mesi fa avevano sfiorato la promozione in prima categoria! Se non si torna a far gruppo e si lotta “tutti
 uniti” difficilmente si potrà sperare, almeno, di poter lottare sino all’ultimo … ed a gente come Sabatino Tudisca, Antonio Miceli e Gioacchino Lidestri (ultimi in ordine di tempo) che bisogna riconoscere di aver “dato sangue” per questa squadra non solo metaforicamente! (Enzo Casto)

76. 06/12/09. Allievi: Primo stop casalingo della Giovanile, vittoria dell'Aurora Rossa
GIOVANILE CEFALU' - GANGI 0-0

GIOVANILE CEFALU': Fiduccia, Mazzola, Liberto (60' Antista D.), Serio, Aiello, Gatta, Sacco (55' Catanese), Cusimano (55' Maranto), Antista S., Castrovinci, Di Fina.
CEFALU': Primo stop casalingo per la Giovanile Cefalù che, dopo una serie di quattro vittorie casalinghe consecutive, si fa imporre il pari dal Gangi. I locali, pur disputando una partita non proprio esaltante, sfiorano la marcatura in più occasioni. In particolare i due attaccanti Antista e Di Fina sprecano numerose palle-gol, vanificando il buon lavoro del centrocampo, primo fra tutti di capitan Serio autore di una pregevole partita.Il Gangi si è difeso con ordine e non ha disdegnato qualche sortita in contropiede, come al 60' quando Fiduccia si supera e respinge un velenoso diagonale del centravanti avversario. Al triplice fischio finale, un pizzico di amarezza e delusione in casa Giovanile per l'occasione perduta ma ancora un altro punto conquistato che permette alla squadra di Totò Glorioso di stazionare nei piani alti della classifica. (S.G.)

10°giornata: Don Carlo Lauri-Aurora Rossa 0-1
Bellissima partita al comunale di Misilmeri.Le due squadre si sono affrontate a viso aperto dando vita ad una partita molto equilibrata e decisa da un bel goal nei minuti finali di Greco. Con questa vittoria,anche in virtu' degli risultati, l'Aurora Rossa si porta a -2 dalla vetta presieduta dal Città di Villabate. Da sottolineare la bellissima prova di tutta la squadra.
Aurora Rossa:Cicero,Ingrao,Piazza,Troina,Morici,Cangelosi,Greco,La Rocca(Faulisi),Basilotta(Scavone),Militano,Marsala(Buttadauro).A disp:Pianpiano,Fricano.ALL:Mamone (G.M.)


75. 05/12/09. Giovanile Cefalù - Madonie Polizzi 0-0
Ancora una volta la Giovanile non riesce a sfruttare il fattore campo e si lascia imporre il pareggio a reti bianche dall'avversaria. Dopo Gratterese e Aurora Rossa, ora è stato il Madonie Polizzi a bloccare gli attaccanti cefaludesi. La partita si è giocata su un campo reso pesante dalla pioggia caduta in mattinata. Partita equilibrata con un palo colpito dai padroni di casa ed una traversa dagli ospiti. Entrambe ora vanno a16 punti e rimangono appaiate in classifica. RISULTATI e CLASSIFICA
 

74. 04/12/09. Tra Giovanile e Polizzi partita importante per la classifica
Una giornata molto interessante piena di incontri delicati. La partita clou della giornata è lo scontro tra la prima contro la seconda e cioè Aspra-Caccamo; se l'Aspra vince, non la prende più nessuno. Poi lo scontro tra le terze e le quarte a pari punti (15 p.): Giovanile Cefalù e Madonie Polizzi. Chi vince potrebbe addirittura passare al secondo posto. Interessante lo scontro tra le due messinesi: Tusa e Pettineo, due squadre che hanno deluso le attese. Poi due derby delle Madonie: il primo tra Golisano e Bompietro e l'altro tra Nuccio e Cerda. Infine completa la giornata la gara tra Gratterese e Campofelice che giocano in zona neutra a Lascari. 
10 GIORNATA  - 06/12/2009
ASPRA - CACCAMO
ARCONIDE TUSA  - PETTINEO
GIOVANILE CEFALU'  - MADONIE POLIZZI sabato ore 15
GOLISANO - BOMPIETRO
GRATTERESE
  - AURORA ROSSA  sabato
NUCCIO  - CERDA 

Gli ALLIEVi giocano domenica alle 10.30 in casa contro il Gangi

73. 29/11/09. Bella prestazione della Giovanile che espugna il campo di Pettineo
Pettineo - Giovanile 0-3. Doppietta di Culotta G. al 30' ed al 65'(nella foto) e rete di Biondo al 62'
Da sottolineare che il giovane centrocampista Luca Zangara è stato il migliore in campo. Non solo ha effettuato due assist a Culotta e Biondo in occasione di due reti messe a segno, ma anche per tante belle giocate fatte nel corso di tutta la partita.
La formazione della Giovanile: Gugliuzza; Tumminello, Gianluca Barranco, Brocato e Muffoletto; Biondo, Ricki Barranco, Marsala e Zangara; Barranco e Peppe Culotta ( 4-4-2)
.
RISULTATI E CLASSIFICA

72. 29/11/09. Gli allievi vincono a Finale
Finale - Giovanile Cefalù 1-3
GIOVANILE CEFALU' : Fiduccia, Antista D., Gatta, Serio, Aiello (60' Liberto M.), Piazza, Sacco (70' Cinquegrani), Cusimano (50' Mazzola), Antista S., Castrovinci (60' Maranto), Di Fina ( 75' Liberto E.)
Reti: 15' Di Fina (G), 25' Mastrandrea (F),35' Sacco (G), 63' Di Fina (G).
FINALE DI POLLINA: La Giovanile Cefalù centra la vittoria sul campo di Finale e consolida la seconda posizione in classifica alle spalle dell'Atletico Bagheria. Il successo è maturato al termine di una prestazione opaca e sottotono mentre i locali, ultimi in classifica, non hanno demeritato per impegno e volontà. Il risultato si sblocca al quarto d'ora con il solito Di Fina bravo a raccogliere la corta respinta del portiere avversario sugli sviluppi di un calcio di punizione di Castrovinci. Il Finale raggiunge il pareggio dieci minuti più tardi con Mastrandrea che approffitta di una grave distrazione difensiva. Gli uomini di Totò Glorioso si riversano subitto in attacco e ottengono il raddoppio con Sacco, bravo a deviare in corsa un tiro dal limite di Serio. Nella ripresa la Giovanile esercita un predominio territoriale sterile e inconcludente, che porta solamente il gol di Di Fina (nono centro stagionale) con un preciso pallonetto su assist di Serio. La partita quindi evolve stancamente verso il triplice fischio finale che sancisce altri tre punti importanti in casa Giovanile.
RISULTATI e CLASSIFICA

71. 27/11/09. Per la Giovanile trasferta difficile a Pettineo
La squadra della Giovanile Cefalù gioca su un campo difficile dove dovrà sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa un risultato positivo. La classifica è troppo corta ed entrambe le squadre non sono ancora sicure della propria posizione. Playoff e playout non distano molto. Pertanto è molto importante fare punti. Nella Giovanile mancherà in panchina Minutella, squalificato. 
Il quadro della 9^ giornata:
ASPRA - NUCCIO
AURORA ROSSA - ARCONIDE TUSA
BOMPIETRO - CACCAMO
CERDA - GRATTERESE
PETTINEO - GIOVANILE CEFALU' 14.30
MADONIE POLIZZI - GOLISANO

70. 23/11/09. Il Cerda espugna il campo dell'Arconide Tusa
ARCONIDE TUSA – CERDA  G.MACINA 0 – 3  al 4’ Sampognaro, al 35’ Geraci, al 67’ Federico
ARCONIDE TUSA: Bellone, Casto, Miceli T., Pecoraro, Cangelosi A., Cascio (dal 41’ Grillo Salv.),  Di Maggio, Grillo Seb. (dal 56’ Tudisca Salv.),,  Cangelosi P., Tudisca Sab., Lidestri G. (dal 22’ Mazzara) All. Vitale Ciccio
CERDA  G.MACINA: Bartolotta C., Iacuzzo, Bartolotta F., Scialabba, Agostino, Lanza (dal 84’ Azzarello), Cicero, Muscarella , Federico (dal 79’ Caramma), Sampognaro, Geraci  (dal 67’ Di Chiara) All. Lazzara & Macina
Arbitro Chiara da Enna
Ammoniti: Cascio e Cangelosi A. ( per il Tusa); Bartolotta F. per il Cerda
Espulso: Cangelosi P.
  al 73’
Il Tusa, un punto negli ultimi cinque incontri, perde anche l’imbattibilità casalinga umiliata in casa con un perentorio 3 a 0 dal Cerda del duo Lazzaro/Macina. Non ci sono dubbi che i cerdersi sono certamente apparsi più forti
  dei locali ma ciò che fa preoccupare maggiormente i tusani è la loro ormai cronica impossibilità perfino a tirare in porta accompagnata da una difesa capace di incassare tredici reti in questi nefandi cinque incontri!
La partita si è messa subito male per gli uomini di Ciccio Vitale che già hanno rischiato di capitolare alla prima azione dei Cerdesi prima ancora che la lancetta dei secondi avesse finito il primo giro ma, almeno in quell’occasione,
 l’intervento di uno dei difensori è riuscito a “metterci una pezza” però la capitolazione è stata rimandata di poco in quanto al 4’, nuovo svarione, ed uno a zero per un incredulo  Sampognaro. Al Tusa mancano già il capitano Patti , Nino Vitale e Urbano oltre che Castagna quando al 22’, in uno scontro con il compagno di squadra Pecoraro, Lidestri ha la peggio riportando una brutta ferita che lo costringe a finire al pronto soccorso. Il Cerda segna ancora al 35’ con Geraci e, poco dopo,  mister Vitale è costretto anche a “bruciare” una sostituzione perché Cascio (già ammonito) perde la testa e, prima che l’arbitro gli mostri il rosso,  l’allenatore lo sostituisce col certamente più esperto Salvo Grillo. Il Cerda continua a tenere sotto pressione la difesa locale grazie alla velocità dei suoi avanti che, non  a caso, andranno tutti e tre a segno: è infatti l’ottimo Federico a chiudere definitivamente al 67’ fissando il definitivo 0 a 3. (Enzo Casto)

69. 23/11/09. Al Pettineo non basta il gol di Alfieri
Il Città di Pettineo, prima si illude grazie ad una rete di Rocco Alfieri, ma dopo,  nel secondo tempo, soccombe davanti ad un Golisano apparso certamente diverso ed in grado di capovolgere il risultato grazie a due reti di Rotondi e Mogavero. Nonostante tutto la situazione in classifica permette ancora ai messinesi di sperare in positivo in quanto due punti avanti ci sono i play off ma è necessario  non abbassare la guardia e lottare sempre perché la classifica è talmente corta che … tre punti dietro c’è la retrocessione!!
I rossi di mister Rubbè sono scesi in campo con la seguente formazione: Princiotta, Cannizzaro, Di Francesca, Monte, Mollica Daniele, Spata, Catanzaro, Sturniolo, Alfieri, Mastrandrea, Russo (Mollica Gaetano). (
E.C)
Nella Foto di E.C. : Rocco Alfieri, autore della rete del Pettineo

 

68. 22/11/09. Per gli Allievi della Giovanile vittoria e 2° posto
Giovanile Cefalu' - Castellana 3-0
Giovanile Cefalu':
Fiduccia, Mazzola (65' Piazzese), Gatta, Serio, Aiello (70' D'anna), Sacco, Cusimano (55' Antista D.), Antista S. (75' Liberto), Castrovinci, Di Fina. 
Reti: 5' e 43' Antista S., 65' Di Fina.
CEFALU': Nuova vittoria per gli allievi della Giovanile Cefalu' che regolano la pratica Castellana e balzano al secondo posto in classifica. Gli uomini di Totò Glorioso partono forte ed al quinto minuto passano con un gol di Simone Antista con una potente conclusione dal limite dell'area. Per tutto il primo tempo la Giovanile esercita un netto predominio territoriale senza tuttavia impensierire più di tanto il portiere avversario. Ad inizio ripresa giunge il meritato raddoppio ancora con Simone Antista al termine di una pregevole triangolazione con Di Fina. E lo stesso Di Fina in contropiede mette la parola fine all'incontro, sigillando al 65'  il suo settimo centro stagionale. Nei minuti finali spazio alla panchina e successo legittimato con una serie di palle-gol sprecate. Nel prossimo turno la Giovanile farà visita al Finale. Calcio d'inizio domenica prossima alle 10.30.

67. 21/11/09. L'Aurora Rossa blocca la Giovanile
Giovanile Cefalù -Aurora Rossa  0-0
Giovanile Cefalu': Gugliuzza, Tumminello, Barranco Gianluca, Marsala, Brocato, Muffoletto (47' Culotta M.),  Barranco C., Schittino (75' Culotta G.), Barranco Ant. (78' Sferruxza), Barranco Giuseppe, Biondo. All. Minutella
Aurora Rossa: Badagliacca, Buemi (52' Zito, Tumminello, Catanese, Costa, Papaleo, Battaglia, San Fratello (60' Lo Verde, Farella, Stabile, Lo Buglio. All. Tripi.
Arbitro: Griffo di Palermo.
Un pareggio che sta stretto ai padroni di casa per le tante azioni da rete create e sprecate dagli attaccanti cefaludesi. Allo scadere del primo tempo al 44' una traversa nega a Schittino la gioia del gol. Nella ripresa continua la sagra delle reti mancate dalla Giovanile con Schittino e nel  finale da Barranco Giuseppe. L'Aurora Rossa di Tripi e Pontillo (ex allematore ed ex dirigente della Cephaledium) porta via un punto importante dal Santa Barbara. La Giovanile rallenta la corsa per restare nelle alte sfere della classifica. (Massimiliano Ribaudo)
RISULTATI e CLASSIFICA

66. 21/11/09. Gli Allievi ospitano domenica il Castellana
Giovanile Cefalù - Castellana domenica 22/11/09 ore 15. Campo Santa Barbara. La 8^ giornata

65. 21/11/09. Per la Giovanile derby con l'Aurora di Tripi e Pontillo 
8 GIORNATA - -22/11/2009                                            
BOMPIETRO - MADONIE POLIZZI  sab
ARCONIDE TUSA - CERDA                                                   
CACCAMO - NUCCIO                                                            
GIOVANILE CEFALU' - AURORA ROSSA  sab ore 15
GOLISANO - PETTINEO
                                                        
GRATTERESE – ASPRA  sab

64. 15/11/09. L'Arconide perde ma esce a testa alta dal campo dell'Aspra
ASPRA -  ARCONIDE TUSA 1– 0
ASPRA
:  Militello, Cacciatore, Di Salvo(Leduisi dal 65°), Ingenio, Lo Medico, Cavalluzzi, Balistreri(Barba dal 55°), Persico, Bracco, Grigli, Quartuccio(Morana dal 62°). All. Lo Piparo  
ARCONIDE TUSA: Bellone, Casto, Miceli T., Lidestri, Di Maggio(Grillo Seby dal 76°), Cascio, Tudisca Salv.(Cangelosi A. dal 46°), Pecoraro, Mazzara, Patti, Tudisca Sab.(Alfieri dal 81°) All. Vitale C.  
Arbitro Ramondino Fabrizio sezione Palermo
Impresa sfiorata per l’Arconide Tusa che, al cospetto della capolista Aspra, in una gara ben diretta dall’arbitro Ramondino, dopo aver sfiorato, addirittura, in più di un occasione la rete per passare in vantaggio, ha subito a venti minuti dal termine il gol-vittoria dei locali. Stavolta la rete subita non ha demoralizzato i tusani che hanno continuato ad attaccare sino al fischio finale andando vicini al pareggio, ma attacchi risultati poi vani perché il punteggio è rimasto invariato. Per la capolista la conferma di essere una squadra forse poco spettacolare ma decisamente cinica, capace di aver approfittato dell’unico vero errore degli ospiti per far proprio l’incontro. Non era di certo questa la partita nella quale la squadra di Vitale & Prinzi doveva cercare i punti salvezza ma c’è stato al fischio finale molto rammarico perché effettivamente i tusani non meritavano la sconfitta ricevendo, infatti, i complimenti dalla capolista ma portando ancora a casa zero punti. “Non posso rimproverare niente alla squadra, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano reagendo bene anche dopo la rete subita” ha detto mister Vitale alla fine del match. Ma un solo punto negli ultimi quattro incontri ora ha risucchiato la squadra nei bassifondi della classifica. O.C

63. 15/11/09. Il Pettineo batte il Bompietro e risale in classifica
Torna a sorridere il Pettineo che fra le mura amiche supera il Bompietro per 2 reti ad 1. Bella partita da vedere ma molto nervosismo in campo, soprattutto da parte dei giocatori del Bompietro. Primo tempo spumeggiante per il Pettineo che và in vantaggio, dopo averci provato molte volte, con Russo. Fino alla fine del primo tempo non ci sono più emozioni e si va al riposo sull'1 a 0. Nella ripresa il Pettineo entra in campo deciso. Viene concessa una punizione dal limite, batte R. Alfieri, il pallone viene respinto dalla barriera ma gli ritorna e con un secco destro mette il pallone dove il portiere non può arrivare. Il Bompietro accorcia le distanze ma ormai il Pettineo controlla il risultato e attende la fine. Da notare che verso la metà del 2o tempo viene espulso, per un fallo di mani e per protesta, il numero 3 del Bompietro. (Angelo Sanguedolce)

62. 14/11/09. Gli Allievi pareggiano in casa della capolista
Atletico Bagheria - Giovanile Cefalu' 1-1
Giovanile Cefalu' :
  Dubolino, Mazzola, Liberto, Gatta, Aiello, Piazza, Sacco (75' Maranto), Cusimano, Antista, Castrovinci, Di Fina.
Reti: 18' Castrovinci Su Rigore, 27' Audia.
ALTAVILLA MILICIA: Prezioso punto per gli allievi della Giovanile Cefalù, che impattano sul difficile campo della capolista Atletico Bagheria sempre vittoriosa in casa. La squadra di Totò Glorioso, pur penalizzata da importanti assenze, scende in campo decisa e ben messa in campo, imbrigliando gli avversari e, dopo una clamorosa occasione sprecata dal centravanti locale Castelli in apertura, passa in vantaggio con un preciso rigore di Castrovinci decretato per fallo su Aiello su sviluppi di un calcio d'angolo. Pronta reazione dei padroni di casa che ottengono il pareggio con Audia su punizione dal limite leggermente deviata dalla barriera. Nella ripresa supremazia territoriale dell'Atletico, con la Giovanile che si difende con ordine e rischia solo su calci piazzati. Le emozioni  maggiori arrivano nel finale con Di Fina prima (diagonale di poco a lato) e il bravo Castelli poi, con un colpo di testa nei minuti di recupero salvato sulla linea da Liberto. Prossimo turno domenica alle 10.30 al S. Barbara contro il Castellana (S.G.)

61. 14/11/09. 2 cat. Ancora una volta la Giovanile si fa raggiungere nel finale
La Giovanile perde una grossa occasione di portare via i tre punti dal campo di Cerda, ma si lascia raggiungere al 90' dal Cerda e la partita finisce in parità. Comunque risultato certamente positivo.
Cerda - Giovanile Cefalu' 2-2
Giovanile Cefalu'
:  Gugliuzza, Tumminello, Barranco Gianluca, Marsala, Sferruzza (46' Barranco Carmelo),  Cimino  (50' Saia)  Barranco Antonio  (55' Culotta Michele ) Schittino, Zangara, Barranco Giuseppe, Biondo.
Reti: 18' Cosentino, 57' e 75' Barranco Carmelo,90' Federico.
CERDA: Termina 2-2 l'incontro tra Cerda e Giovanile Cefalu', con i padroni di casa che raggiungono il pareggio nei minuti finali al termine di una partita dura e combattuta. Rammarico in casa cefaludese per l'ennesimo risultato positivo buttato via nei minuti finali e per aver di fatto regalato la prima frazione di gioco agli avversari con una prestazione opaca e incolore.Il Cerda passa meritatamente al 18'  con Cosentino e non corre alcun rischio.  Nel secondo tempo gli uomini di mister Minutella, scesi in campo più rabbiosi e motivati, raggiungono il pareggio con Carmelo Barranco e passano in vantaggio (nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Saia) con un altro gol dell'attaccante subentrato ad uno spento Sferruzza. Ma, proprio come nel recupero di mercoledi contro la Gratterese, la Giovanile si fa riprendere al 90' ,con i locali rimasti anch'essi in 10 in seguito ad un' altra espulsione. Prossimo impegno sabato alle 15 al S. Barbara contro l'Aurora Rossa di Campofelice di Roccella (salvatore Glorioso)

60. 12/11/09. 2 cat. La squadra di Minutella sul campo di Cerda
7 GIORNATA - 15/11/2009
ASPRA - ARCONIDE TUSA
AURORA ROSSA – GOLISANO
CERDA
- GIOVANILE CEFALU'
  sabato ore 15
PETTINEO – BOMPIETRO
MADONIE POLIZZI – CACCAMO
NUCCIO - GRATTERESE
 

59. 12/11/09. Allievi: Trasferta della Giovanile contro l'altra capolista Atl. Bagheria
7 GIORNATA
- 15/11/2009
ADRASTO MEZZOJUSO - BAGHERIA
ATLETICO BAGHERIA - GIOVANILE CEFALU sab 14/11/09 ore 15 ad Altavilla
AURORA ROSSA - CITTA DI VILLABATE
CASTELLANA - GANGI
FINALE - DON CARLO LAURI MISILMERI
VILLABATE S.R.L.
- FICARAZZI
Riposa: TERMITANA 1952

58. 11/11/09. La Giovanile si fa raggiungere al 93' dalla Gratterese
Alla doppietta di Schittino risponde una doppietta di Baido
Giovanile Cefalù - Gratterese 2-2
Giovanile Cefalù: Gugliuzza, Tumminello, Barranco Gia., Marsala, Brocato, Cimino, Culotta G. (14’ s.t. Barranco C.), Schittino, Sferruzza (21’ p.t. Biondo), Incognito (24’ p.t. Barranco Giu.). All. Minutella
Gratterese: Di Giovanni, Spaziani, Brocato (15’ s.t. Sprio), Riccioli, (16’ p.t Tornabene), Musotto, Albano, Sarro (32’ s.t. Abbadessa), Minacori, Maggio, Cugurullo, Baido. All. D’Aiello.
Arbitro: Sciulara di Palermo
Reti: 36’ p.t. Schittino, 36’ s.t. Baido, 40’ s.t. Schittino, 48’ s.t. Baido
CEFALU’.  Un Giovanile Cefalù sfortunato, e un pizzico sprecone sottoporta, è costretto (nel recupero del match rinviato due settimane fa e valido per la quarta giornata del torneo di Seconda categoria) alla divisione della posta da una Gratterese che, fino all’ultimo respiro, ha creduto nella possibilità di riequilibrare la partita. Ma ai padroni di casa resta l’amaro in bocca per due legni colpiti (sul risultato di 1 – 0 e di 2 – 1) e, senza dubbio, per due punti lasciati in malo modo per strada. La Gratterese del cefaludese e capitano Giuliano Musotto, dal canto suo, ha raschiato il fondo del barile sul piano delle energie nervose spese e della caparbietà. Per entrambe le formazioni si tratta del primo pareggio in questo campionato.
Ad un primo tempo dai ritmi bassi ha fatto da contraltare una ripresa scoppiettante e sicuramente più avvincente. Gli amaranto partono subito forte e già dopo un paio di minuti Giuseppe Culotta raccoglie una sponda, di testa di Schittino, ma la sua conclusione si spegne di poco a lato. Gli ospiti rispondono con Baido, ma Gugliuzza è attento (17’). Al 23’ slalom di Schittino che supera Musotto sulla fascia, si accentra e supera altri due difensori, ma il suo tiro viene smorzato da un avversario e Di Giovanni blocca. Le due squadre appaiono ben disposte in campo, concentrate e attente. Al 34’ Maggio si gira e scocca un pericoloso tiro, Gugliuzza respinge coi pugni. Due minuti più tardi i locali confezionano il vantaggio: tiro – cross di Cimino, Culotta non arriva sulla palla la quale invece viene corretta in rete, a due passi dalla riga di porta, da Schittino.
La ripresa si apre con una punizione dai trenta metri di Maggio, neutralizzata dal portiere della Giovanile. Poco dopo il quarto d’ora si assiste ad una bella incursione di Zangara che supera un difensore, si accentra e lascia partire un tiro verso la porta avversaria, ma Di Giovanni blocca. Al 25’ Zangara tira da pochi passi a botta sicura e colpisce la traversa. Gli ospiti avanzano il baricentro e riescono a far breccia. È Baido a siglare il pari con un magistrale calcio piazzato dal limite che, aggirata la barriera del Giovanile, completa la sua corsa in fondo alla rete. Una giocata di quelle da togliersi il cappello. L’equilibrio dura appena quattro minuti. I padroni di casa, pungolati nell’orgoglio, si gettano in avanti e con Schittino si portano nuovamente in vantaggio (conclusione da fuoriarea che si insacca al primo palo nonostante il tuffo di Di Giovanni). Doppietta dunque per il bomber ex Normanna. Il Giovanile preme sull’acceleratore e ancora lo scatenato Schittino colpisce la traversa. Sarebbe stato il gol – sicurezza che avrebbe regalato una meritata vittoria a Brocato e compagni. Ma il calcio, a volte, è beffardo. L’arbitro decreta quattro minuti di recupero e, nel corso del terzo, Baido è bravo ad approfittare di un pallone vagante in area e a superare con un preciso tiro l’estremo Gugliuzza. Doppietta pure per l’attaccante della formazione ospite. Finisce 2 – 2. Tra i rimpianti della Giovanile e la gioia della Gratterese. MASSIMILIANO RIBAUDO. Nella foto: Sandro Schittino

Golisano Calcio/Nuccio 2-0  (Reti: Mogavero, Gulino)- LA NUOVA CLASSIFICA

57. 10/11/09. Mercoledì il recupero Giovanile-Gratterese
Si gioca domani alle 14.30 al campo Santa Barbara il recupero della partita Giovanile Cefalù e la Gratterese sospesa il 24 ottobre per il maltempo. Dopo la vittoria con la capolista Aspra la squadra cefaludese potrebbe inserirsi nelle alte sfere della classifica, per questo la partita ha un'importanza notevole. Il sapore del derby e la classifica fanno di questa gara un incontro da non perdere. Peccato che si giochi di mercoledì e tanti tifosi non possono andare alla stadio. Nella Gratterese ci sarà di fronte il cefaludese Giuliano Musotto che ha la fascia di capitano.
Nella foto: un'immagine della partita sospesa.
Si recupera pure mercoledì 11 la partita
Golisano Calcio/Nuccio ore 14.30.

56. 09/11/09. Il Tusa non va oltre il pari col Nuccio, Pettino pari esterno
ARCONIDE TUSA: Castiglia, Casto, Miceli T., Pecoraro, Tudisca S., Vitale A., Castagna A. (dal 60° Tudisca Sab.), Miceli S., Cangelosi P. (dal 68° Cascio), Patti, Lidestri all. Vitale C.  
NUCCIO FASANO’: Brucato, Genduso ( dal 68° Conoscenti), Di Gangi (dal 46° Miranti), Sabatino Salv., Di Gioia, Cerami, Albanese, Sabatino D.( dal 65° Macaluso ), Fucà, Li Puma, Lo Dico All. Macaluso Gaetano
Arbitro De Pasquale da Barcellona
Continua il momento no del Tusa: dopo due sconfitte consecutive non basta una doppietta di  Capitan Patti in quanto, per due volte, gli ospiti riescono a rimontare con le reti di Albanese e Fucà. Termina 2 a 2: un risultato certamente positivo ed importante per gli ospiti giunti in terra messinese con la panchina corta ma che hanno avuto il merito di crederci e riprovarci sino alla fine anche dopo aver incassato il 2 a 1 su un calcio di rigore a dieci minuti dal termine. Il Tusa da parte sua ha buttato alle ortiche la possibilità di risalire la classifica facendosi rimontare da due contropiedi, scattati sul filo del fuori gioco, ingiustificabile il secondo, in quanto una squadra che vince a pochi minuti dalla fine non può permettersi di lasciare scoperta la fascia destra per chi attacca da dove oltretutto era già scaturito anche il primo pareggio!!! Il fermo immagine conferma comunque che in quest’ultimo caso il giocatore palermitano è partito abbondantemente in fuori gioco ma, quando si prendono nove reti in tre incontri qualcosa che non va deve esserci   (Enzo Casto)   
 In basso (Foto Longo): la prima rete di Patti e l'azione irregolare della rete del Nuccio

Madonie Polizzi - Pettineo 2-2

Nell'altro incontro che vedeva imegnata una squadra messinese Il Città di Pettineo è tornato imbattuto anche dalla difficile trasferta che lo vedeva impegnato contro il Madonie Polizzi essendo riuscito a conquistare un pareggio 2 a 2 rimontando per due volte il vantaggio dei locali grazie alle reti di Mastrandrea e di Di Francesca


Rubbè, allenatore del Pettineo

55. 08/11/09. Allievi: Rimonta vincente della Giovanile sulla Termitana
GIOVANILE CEFALU’  - TERMITANA 4-2
Giovanile Cefalù: Dubolino, Mazzola, Gatta, Serio, Aiello,Maranto (40' Liberto), Sacco, (78’  Antista D.), Cusimano, Antista S., Castrovinci, Di Fina.
CEFALU': Tornano al successo gli allievi della Giovanile Cefalu' che centrano la terza vittoria casalinga in altrettanti incontri. Partita dai due volti, con la squadra di Totò Glorioso che parte forte e al quinto minuto è già in vantaggio con un preciso pallonetto di Di Fina. La reazione degli ospiti è pronta e, complici due disattenzioni difensive, la Terrmitana ribalta il risultato prima dello scadere del primo tempo. Nella ripresa la Giovanile, più quadrata e più motivata, si riversa subito nella metacampo avversaria e raggiunge il pareggio con il solito Di Fina con un tiro da fuori aerea e, a cinque minuti dal termine, passa in vantaggio con un preciso diagonale di Castrovinci al termine di una stupenda azione personale. Nei minuti di recupero ancora Di Fina (seconda tripletta consecutiva) mette la parola fine al match e sigilla un preziosissimo successo. Prossimo appuntamento sabato sul campo di Altavilla Milicia contro la forte capolista Atletico Bagheria.
GUARDA LE FOTO DEI GIOCATORI ALLIEVI DELLA GIOVANILE
ALLIEVI – 6 GIORNATA
  - 08/11/2009
BAGHERIA - AURORA ROSSA  1-2
GANGI
- ATLETICO BAGHERIA  2-3
CITTA DI VILLABATE
- VILLABATE S.R.L. 2-1
DON CARLO LAURI MISILMERIFICARAZZI 5-0
FINALECASTELLANA  2-1
GIOVANILE CEFALU - TERMITANA 4-2
Riposa - ADRASTO MEZZOJUSO 

54. 07/11/09. La  Giovanile batte l'Aspra con una punizione di Culotta
Giovanile Cefalù - Aspra 1-0    -  LE FOTO DELLA GARA
Giovanile Cefalù: Gugliuzza, Tumminello, Barranco G. Sferruzza, Brocato, Cimino, Barranco C. (1's.t. Culotta G.), Schittino (38' s.t. Aiello), Zangara, Barranco A., Incognito. All. Minutella.
Aspra: Militello, Cacciatore, Lo Monaco, Ingenio, Lo Medico, Cavalluzzi (11' s.t. Sancataldo, 18' s.t. Balistreri S.), Leduisi, Albanese (43' s.t. Morana), Bracco, Grigoli, Quartuccio. All. Lo Piparo
Arbitro: Ramondino di Palermo
Rete: 2’ s.t. Culotta G.
CEFALU'. Un Giovanile Cefalù privo del suo uomo guida (Giuseppe Barranco), oltre che degli squalificati Biondo e Marsala, riesce nell’impresa di imporre il primo stop stagionale alla capolista Aspra, al termine di un incontro ben giocato e intriso di tanto agonismo. Match winner il neo entrato Giuseppe Culotta che, ad inizio ripresa, calcia una punizione dal limite e con una tremenda botta, complice un’incertezza di Militello, regala tre punti agli amaranto. Su un campo reso pesante dalla pioggia i cefaludesi, ordinati in difesa (perfetti i centrali Gianluca Barranco e Brocato, dinamici e attenti Tumminello e Incognito), dinamici e grintosi a centrocampo (ottime le prove di Sferruzza e Cimino) e cinici in attacco (Schittino ha fatto tanto movimento), hanno avuto ragione di un avversario tosto e ben messo in campo che si è impegnato fino all'ultimo secondo per rimettere il match sui binari dell’equilibrio. Ma la Giovanile non ha rubato nulla interpretando il match nella giusta maniera sin dalle prime battute. Pressing costante sul portatore di palla avversario, grinta, determinazione  e tanto sano agonismo sono state le armi vincenti dei ragazzi del presidente Salvatore Valenziano, che incamerano la terza vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo l'exploit esterno sul terreno della Nuccio del week end scorso. Senza dubbio, il miglior Giovanile visto all'opera in questa stagione. D'altronde in partite come queste gli stimoli vengono da soli. Gara interessante, vivace e dal ritmo forsennato sin dal triplice fischio di apertura del direttore di gara, nonostante il rettangolo di gioco fosse viscido e presentasse qualche pozzanghera di troppo. Le occasioni sono state davvero tante. La prima, per i gialloverdi ospiti, un calcio piazzato dal limite di Grigoli, deviato in corner dalla barriera (5' p.t.). Risponde Carmelo Barranco sempre su palla inattiva, ma la conclusione è alta (9'). Un minuto più tardi Schittino indirizza, di testa, un traversone di Antonio Barranco verso la porta, ma Militello è attento. Al 19' Quartuccio spedisce di poco fuori un calcio piazzato dal limite. Dieci minuti più tardi ci prova Zangara, ma il tiro si perde sul fondo. Poi è la volta di Albanese la cui conclusione da fuoriarea è bloccata con sicurezza da Gugliuzza (33'). Poco prima del riposo Carmelo Barranco è anticipato di un soffio dal portiere avversario e l'occasione sfuma. La ripresa, giocata per buona parte su un terreno di gioco rassomigliante più ad una risaia a causa di un violento acquazzone, si apre col gol partita: Giuseppe Culotta calcia con forza una punizione dal limite, Militello tenta di bloccare la sfera, ma non la trattiene e la stessa completa la sua corsa in fondo alla rete. Le due squadre non si risparmiano, lottano, rincorrono ogni pallone e tentano di avere la meglio sull'avversario, ma si registrano poche azioni da rete. Bravo Gugliuzza a smanacciare la sfera, togliendola dalla testa delle torri gialloverdi (27' s.t.), poi Giuseppe Culotta si allunga troppo la sfera e così sfuma un pericoloso contropiede (31'). Al 34' ci prova Albanese su calcio piazzato dalla distanza, ma la palla sorvola di poco la traversa. Al 38', col campo che si va progressivamente asciugando si assiste forse alla più bella azione della gara con l'Aspra che si fa avanti con una fitta ragnatela di passaggi, ma il tiro di Grigoli si spegne di poco alla sinistra di Gugliuzza. Una formazione, quella gialloverde, che ha confermato la sua ottima intelaiatura e trame di gioco interessanti, penalizzata sicuramente nei suoi elementi più bravi sul piano tecnico dalle pessime condizioni del Santa Barbara. L'ultimo pericolo lo crea Giuseppe Culotta che fugge in contropiede e da posizione defilata calcia addosso a Militello. Finisce dopo quattro minuti di recupero con gli amaranto del tecnico Minutella a far festa per un'impresa e tre punti meritati. MASSIMILIANO RIBAUDO

LE FOTO DELLA GARA - In basso la sequenza della RETE della vittoria - RISULTATI e CLASSIFICA

53. 06/11/09. 2 cat. - Contro l'Aspra una Giovanile rimaneggiata
Anche in Seconda Categoria la nostra squadra, la Giovanile Cefalù, gioca contro la capolista. Infatti sabato alle ore 15 scenderà in campo l’Aspra, unica squadra imbattuta del campionato. L’Aspra vuole risalire in Prima da dove manca da 3 stagioni. Infatti nel 2005/06 giocò con la Normanna Cefalù uno spareggio decisivo di playout sul campo neutro di Termini Imprese per decidere quale squadra si salvava e quale squadra scendeva in Seconda. L’Aspra vinse 2-0 ma l’anno successivo non iscrisse la squadra al campionato, la Normanna dopo quella sconfitta e conseguente retrocessione chiuse l’attività.
Ma tornando alla partita di sabato c’è da dire che la Giovanile si presenterà in formazione rimaneggiata. Mancheranno Biondo e Marsala, espulsi domenica scorsa, e che sono stati squalificati per una giornata. Inoltre molto probabilmente mancherà il capitano Peppe Barranco perché assente da Cefalù. L’allenatore Minutella dovrà inventare una formazione tutta nuova per contrastare la forza della capolista che vede in Grigoli uno dei giocatori più in forma e più prolifici del campionato.
6 GIORNATA - 08/11/2009
BOMPIETRO - AURORA ROSSA sab
ARCONIDE TUSA - NUCCIO
CACCAMO - GRATTERESE
GIOVANILE CEFALU'ASPRA sab
GOLISANOCERDA
MADONIE POLIZZI - PETTINEO

52. 05/11/09. Squalicati per una giornata:  Biondo Gianluca, Marsala Pasquale  (Giovanile Cefalu)

51. 05/11/09. Il derby Giovanile-Termitana spostato a domenica pomeriggio
Allievi Regioanle  Girone C
Giovanile Cefalù / Termitana 1952 dell’8.11.2009 – causa concomitanza Giocasi domenica 8.11.2009 ore 15,00
Città di Bagheria / Aurora Rossa dell’ 8.11.2009 ore 10,30 – per accordo subisce inversione di campo Giocasi sabato 07.11.2009 ore 15,30 campo Comunale di Campofelice di Roccella.
La soc. Atletico Bagheria a partire dalla 7^ giornata – causa guasto impianto di illuminazione anticiperà le gare interne alle ore 15,00 (sabato).
Atletico Bagheria / Finale dell’11.11.2009 ore 15,30 – causa problemi organizzativi Giocasi giovedì 12.11.2009 ore 15,00
RECUPERO  4 giornata:   01-11-09  FINALE- TERMITANA 0-4. La nuova CLASSIFICA

50. 05/11/09. Recupero Seconda Categoria: Cerda - Pettineo 1 - 1
"Peccato perchè stavamo facendo bottino pieno ma il pareggio è comunque un risultato importante anche per il morale della squadra" ha detto l'allenatore Rubbè alla fine dell'incontro che vedeva la formazione messinese impegnata in quel di Cerda. In effetti prima dell'inizio dell'incontro i rossi di capitan Monte erano pronti a sottoscrivere un pareggio, anche perchè costretti a presentarsi a questo difficile incontro senza parecchi titolari e con gli uomini contati, ma, dopo essere andati in vantaggio con una rete del giovane Luigi Storniolo nel secondo tempo, hanno sperato nel colpaccio fallito per un soffio in quanto sono stati raggiunti,  per altro, su calcio di rigore. Partita comunque nel complesso equilibrata e risultato sostanzialmente giusto. (Enzo Casto)
Nella foto (E.C.): Storniolo, autore della rete del Pettineo
LA CLASSIFICA

49. 03/11/09. Si informa che la Società Gratterese disputerà le gare interne alle ore 15.30, sempre nelle giornate di Sabato

48. 01/11/09. GRATTERESE  ARCONIDE TUSA  4-1
GRATTERESE
: Di Giovanni, Tedesco, Spaziani, Musotto, Catalano, Cugurullo(dal 57°Sarro), Siracusa, Minacori, Riccioli, Sprio(dal 70°Abbadesso), Baido.  Allenatore: Siragusa Antonino
ARCONIDE TUSA: Bellone, Casto, Miceli T., Patti, Miceli S., A.Cangelosi, Grillo Seb.(dal 50°Alfieri), Tudisca Saba.(dal 50°Grillo Salv.), Pecoraro, Urbano(dal 12°P.Cangelosi), Castagna. Allenatore: Ciccio Vitale
Ancora una sconfitta per l’Arconide Tusa che dalla doppia trasferta consecutiva, prima Caccamo e poi Lascari, raccoglie un bilancio pesantissimo (2 sconfitte e 7 gol subiti). Il primo tempo si conclude già con un rotondo 3 a 0 a favore dei locali, ma i tusani nella seconda frazione di gioco entrano più decisi in campo e dopo aver accorciato le distanze con Castagna, che con un pallonetto batte il portiere locale in uscita,
  vanno vicinissimi anche alla seconda rete che avrebbe incredibilmente riaperto il match. Ma nei minuti finali la Gratterese chiude la partita con la quarta segnatura grazie ad un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Queste due sconfitte consecutive devono servire per riportare i tusani “sulla terra” e per ritornare a pensare, così, a quello che è il vero obiettivo stagionale: la salvezza. Nel prossimo turno l’Arconide Tusa ospiterà tra le “mura amiche” il Nuccio e ci si attende il riscatto. F. C.

47. 01/11/09. Per la Giovanile arriva la prima vittoria esterna
Nuccio-Giovanile 1-3 (0-2) - Reti Giovanile: Schittino, Zangara, Peppe Barranco
La Giovanile conquista i primi tre punti fuori casa espugnado il campo del Nuccio Fasanò che gioca le partite a Petralia Soprana. Nel primo tempo la squadra cefaludese è andata in vantaggio con Schittino che riusciva a sbloccare il risultato. Dopo pochi minuti arriva il raddoppi del giovane Zangara. Nel secondo tempo la squadra cefaludese rimane in 9 uomini per l'espulsione di Biondo e Marsala e il Nuccio riduce le distanze. Ma il capitano Barranco riesce a chiudere la partita mettendo a segno un bel gol ed assicurando così la vittoria alla sua squadra
RISULTATI E CLASSIFICA

46. 30/10/09. 2^ categoria: Si gioca la 5^ giornata
ASPRA                                       GOLISANO
AURORA ROSSA                        MADONIE POLIZZI
CERDA                                       BOMPIETRO sab
PETTINEO                                 CACCAMO
GRATTERESE                            ARCONIDE TUSA   4-1
NUCCIO                                 GIOVANILE CEFALU' 1-3
RECUPERI:

Giovanile Cefalù/Gratterese del 24.10.2009 Giocasi Mercoledì 11.11.2009 ore 14.30
Golisano Calcio/Nuccio del 24.10.2009 Giocasi Mercoledì 11.11.2009 ore 14.30

45. 29/10/09. Recuperi Allievi Regionale
Finale - Termitana 1952 del 18.10.2009 ore 11,00 Giocasi domenica 1.11.2009 ore 10,30
A
tletico Bagheria - Finale del 24.10.2009 ore 15,30 Giocasi mercoledì 11.11.2009 ore 15,30
La soc. Finale ASD a partire dalla 6^ giornata – causa problemi organizzativi Anticiperà le gare interne alle ore 10,30 (domenica)..
Squalifica per due gare : Costa Dario(Adrasto Mezzojuso),  Fiduccia Alessio (Giovanile Cefalu

44. 26/10/09. Aspra corsara A Bompietro
Nell'anticipo della 4° giornata l'Aspra del nuovo presidente Vincenzo Fiore ha battuto fuori casa il Bompietro compagine che occupava la prima posizione di classifica in condominio oltre che con la compagine palermitana pure col Tusa. In un terreno di giuoco reso impraticabile per le ripetute pioggie cadute nella notte gli aspresi hanno avuto la meglio solo nel secondo tempo, dopo che nella prima frazione di giuoco era stato negato un penality per atterramento in area di Grigoli. Ma lo stesso furetto palermitano che non si perde mai d'animo nella seconda parte di gara ha punto la difesa locale e dopo un tentativo a tu per tu dell'altro avanti asprese Angelo Bracco sfortunato per il miracolo del numero uno locale il "Cassano palermitano" porta in vantaggio la sua squadra con una rete da manuale, dopo avere ricevuto l'assist da capitan Persico e trovatosi davanti al numero uno del Bompietro è riuscito pure a dribblarlo e ad insaccare portando l'Aspra sull'uno a zero. I locali cercano di avanzare ma gli spazi per gli ospiti diventano maggiori, così a circa 10 minuti dal fischio finale è ancora Grigoli a sfruttare una respinta debole del portiere locale per realizzare il secondo gol. A questo punto il tecnico palermitano effettua qualche cambio fuori Cavalluzzi uno dei migliori dentro Lo Monaco a rinforzare il reparto arretrato ma il Bompietro tenta di accorciare il passivo e così su una magistrale punizione dopo avere colpito l'incrocio dei pali con la palla che resta a vagare all'interno dell'area di rigore arriva la rete dei locali. Nei 3 minuti di recupero ancora una punizione dal limite da parte locale ma la sfera si perde alta sul fondo. (Fonte Nebrodisport)

 

43. 26/10/09. Sconfitta l'Arconide sul campo del Caccamo
CITTA’ DI CACCAMO – ARCONIDE TUSA 3 – 0
CITTA’ DI CACCAMO
: Modano, Abbate, Rotolo (Romeo), Trapani, Manfrè, Caminita, Nuzzo (D’Arrigo), Librizzi, Celesia (Sammarco),  Zampognaro, Puccio. All. Buonocuore
ARCONIDE TUSA
: Castiglia, Casto, Miceli T., Tudisca Sab. (dal 70°Castagna), Tudisca Salv. (dal 65°Cangelosi A.), Urbano, Vitale (dal 60°Cangelosi P.), Cascio, Miceli, Patti, Lidestri. All. CiccioVitale
Fortune alterne per le messinesi impegnate in questo girone del campionato di seconda categoria:
L’Arconide Tusa esce ridimensionata dalla trasferta di Caccamo dove, nel secondo tempo, perde l’imbattibilità del portiere ed incassa tre goal in una sola volta! La mancanza di Diego Pecoraro è stata ancora una volta determinante e, senza di lui, il centrocampo risulta troppo evanescente. La difesa ha retto bene sino alla prima rete ma, subito dopo, la squadra si è fatta prendere dalla bramosia del recupero facendosi superare altre due volte in contropiede dalla squadra di casa. La girandola di sostituzioni nel finale, questa volta, non sortisce gli effetti sperati.
Il Città di Pettineo invece conquista la sua prima vittoria grazie ad una rete di Filippo Spata che permette agli uomini di Toti Rubbè di risalire in classifica e di guardare con più serenità ai prossimi incontri, senza comunque dimenticare che deve recuperare la trasferta di Cerda.(Enzo Casto)
Nella foto di Mario Longo: le squadre a centrocampo

Città di Pettineo - Aurora Rossa 1-0 - Marcatore: Filippo Spata (Enzo Casto)

CACCAMO - ARCONIDE TUSA 3-0 -  Le reti tutte nella ripresa ad opera di Celesia, Puccio e Trapani.
Il Caccamo con questo successo sale a sette punti e finora ha subito un solo gol in quattro partite (difesa meno battuta del girone) che è costato la sconfitta di Campofelice con l'Aurora Rossa dell'ex Tripi.  (Giuseppe Geraci)

42. 25/10/09. Allievi: Prima sconfitta per la Giovanile
La Giovanile Cefalù ha perso con il risultato di 4-3 sul campo della capolista Adrano Mezzojuso. La partita è stata molto combattuta. Nelle fasi finali è stato espulso il portiere Fiduccia per fallo da ultimo uomo.

 41. 24/10/09. Al S. Barbara sospesa la partita per la pioggia.
E' durato solo 8 minuti il tanto atteso derby tra la Giovanile Cefalù e la Gratterese. La partita è iniziata sotto la pioggia in un campo molto allentato, ma praticabile. Dopo alcuni minuti un vero nubifragio si è abbattuto nella zona e l'arbitro, una ragazza di caltanissetta, ha saggiamente deciso di mandare le squadre negli spogliatoi. Fino a quel momento non c'erano state azioni di rilievo. Da notare che il capitano della gratterese era il cefaludese Giuliano Musotto, ex giocatore della Normanna.
GUARDA LE FOTO
Il tabellino:
Giovanile Cefalù - Gratterese: sospesa all'8' per maltempo
Giovanile Cefalù: Gugliuzza, Tumminello, Zangara, Sferruzza, Brocato, Marsala, Barranxco C., Schittino, Biondo, Barranco G., Incognito. Allenatore Minutella. A disp.: Fiduccia, Barranco Gl, Barranco A., Incaprera, Culotta, Tumminello, Drago.
Gratterese: Di Giovanni, Spaziani, Catalano, Bonomo, Musotto, Albano (7' Siracusa A.), Sprio, Minacori, Riccioli, Tripo, Biondo. All. D'Aiello. A disp. Piscopo, Abbadessa, Tedesco, Siracusa M.

40. 24/10/09. Il video su Youtube di Arconide Tusa - Giovanile
Il nostro collaboratore Enzo Casto ci ha segnalato che su Youtube è stato pubblicato il video della partita di mercoledì tra Arconide Tusa e Giovanile Cefalù. Lo ringraziamo per la segnalazione VIDEO YOUTUBE

39. 23/10/09. Allievi: La Giovanile in casa della capolista Adrasto
ALLIEVI REG
5 GIORNATA
   -   25/10/2009
ADRASTO MEZZOJUSO - GIOVANILE CEFALU  10.30
ATLETICO BAGHERIA - FINALE
CASTELLANA
 - DON CARLO LAURI MISILMERI
FICARAZZI - CITTA DI VILLABATE
TERMITANA 1952 - GANGI
VILLABATE S.R.L.
  - BAGHERIA
Riposa: AURORA ROSSA
 

38. 23/10/09. La Giovanile cerca la vittoria contro la Gratterese
Scontro al vertice tra Bompietro ed Aspra. L'altra capolista, Arconide Tusa, va a Caccamo. La Giovanile torna al S. Barbara dove troverà la Gratterese (con il cefaludese Giuliano Musotto). Interessante scontro tra Madonie Polizzi  e Cerda. Il Pettineo aspetta l'Aurora Rossa. Il Golisano cerca i primi punti con la Nuccio.
LA 4^ GIORNATA:
BOMPIETRO    ASPRA  sab 
CACCAMO       ARCONIDE TUSA         
PETTINEO       AURORA ROSSA           
GIOVANILE CEFALU'  - GRATTERESE  sab 
GOLISANO       NUCCIO            
MADONIE POLIZZI      CERDA  

37. 22/10/09. La Gratterese supera il Golisano
La partita tra le ultime in classifica tra la Gratterese ed il Golisano è stato vinto dalla squadra di casa per 2-1. In realtà la gara si è disputata a Lascari, visto che a Gratteri il campo per ora non è disponibile. La Gratterese conquista i primi 3 punti in classifica, mentre il Golisano resta da solo in fondo alla classifica con zero punti. LA NUOVA CLASSIFICA

36. 21/10/09. Risultati e classifica della 3^ giornata

35. 21/10/09. Immeritata sconfitta della Giovanile sul campo di Tusa
Arconide Tusa - Giovanile Cefalù 1-0, Marcatore: Cangelosi Pasquale al 91'
ARCONIDE TUSA: Bellone, Casto, Miceli T.,Pecoraro, Vitale N., Di Maggio, Tudisca Sab. (dal 51° Cangelosi A.), Tudisca Salv. (dal 93° Miceli S.), Urbano, Patti, Cascio (dal 73° P. Cangelosi). Allenatore Ciccio Vitale
GIOVANILE CEFALU’: Gugliuzza, Tumminello C., Zangara, Sferruzza (dal 72° Marsala), Brocato, Culotta M., Barranco C. (dal 72° Culotta G.), Schittino, Barranco A., Barranco G., Incognito. Allenatore Minutella Giuseppe
Arbitro Giunta di Barcellona
Ancora una sconfitta per la Giovanile, questa volta immeritata, ma ….. il calcio è bello anche perché imprevedibile e dopo aver fallito un paio di occasioni, Tumminello e compagni al 91° si vedono superare da una rete di Pasquale Cangelosi. E’ la vittoria che permette ai tusani di rimanere in vetta e lascia nello sconforto i ragazzi di Minutella che ormai in quel punticino ci credevano. Al fischio di inizio è il vento a far da padrone, si gioca al limite del regolamento; infatti per tutto il primo tempo si vede pochissimo calcio e molti errori causati dalle voglie del Dio Eolo. Il Tusa, nonostante il vento a favore, non riesce a concludere sino al 45° quando in due occasioni però sfiora la rete. Nel secondo tempo il vento diminuisce, la Giovanile riesce a conquistare il centrocampo e dà l’impressione di poter andare in vantaggio ma il diciassettenne Paolo Bellone (oggi all’esordio tra le mura amiche) riesce sempre a neutralizzare le occasioni create dagli ospiti ed al 77° mister Vitale sostituisce Cascio con Pasquale Cangelosi (nella foto E.C.) per cercare di rafforzare il centrocampo ma, al 91° capitan Patti riesce a lanciare proprio Cangelosi che si presenta solo davanti a Gugliuzza ed insacca. A fine gare il presidente Prinzi: “Sono contento perché questa squadra dimostra di avere carattere, una squadra tosta che lotta sino all’ultimo ……. ma sono ancora più contento, e lo stesso penso lo siano tutti i ragazzi, perché a segnare è stato proprio lui: Pasquale che quest’anno ha deciso di giocare con noi”. (Enzo Casto)

Alcune foto di Enzo Casto della partita di Tusa

34. 20/10/09. La Giovanile mercoledì sul campo dell'Arconide Tusa
Dopo 2 giornate non ci sono più squadre a punteggio pieno. In testa si trova un groppone di 6 squadre con 4 punti, seguiti dalla Giovanile che ha 3 punti. Una classifica che mette in videnza il grande equilibrio che regna in questo girone. Non ci sono squadre ammazza-campionato. Per questo motivo si può pensare che anche la Giovanile potrà dire la sua e trovarsi nella zona di testa. Ma oggi c’è un impegno difficile sul campo dell’Arconide Tusa, una delle capolista, che certamente in casa non regala niente a nessuno. Si tratta di una partita dal pronostico difficile: meglio mettere una tripla. Vi è uno scontro al vertice in casa dell’Aspra che ospita il Madonne. Interessante la partita dell’Aurora Rossa di Tripi ancora al palo e da cui si aspettava tanto ma che non riesce a far punti. Incuriosisce la gara fra le ultime Gratterese e Golisano che voglion lasciare lo scomodo posto di fanalino di coda. 

ASPRA - MADONIE POLIZZI
AURORA ROSSA
- CACCAMO
CERDA - PETTINEO
ARCONIDE TUSA - GIOVANILE CEFALU'
GRATTERESE - GOLISANO,  giovedì 22/10/09
NUCCIOBOMPIETRO

33. 19/10/09. Risultati Allievi Regionali - 4^ giornata - CLASSIFICA
BAGHERIA- FICARAZZI  2-3
CASTELLANA
- ATLETICO BAGHERIA 0-7
GANGI
- ADRASTO MEZZOJUSO  0-2
DON CARLO LAURI MISILMERI
- CITTA DI VILLABATE  0-0
FINALE
- TERMITANA 1952  nd
GIOVANILE CEFALU
- AURORA ROSSA, 1-0
VILLABATE S.R.L. : Riposa

32. 19/10/09. Tra Pettineo ed Aspra finisce a reti inviolate
Pettineo-Aspra 0-0
Ecco in sintesi le azioni salienti della partita:
11pt Gol annullato all'ASPRA
25pt Espulso giocatore dell’ASPRA
12st Traversa di Di Francesca
16st Princiotto (Pettineo) salva con una grande parata il risultato
23st Di Francesca a tu per tu con il portiere spreca un occasionissima
27st Grande parata del portiere avversario che devia in angolo
39st Il portiere dell’Aspra devia in angolo un pallone insidioso (Angelo Sanguedolce)

31. 19/10/09. Colpaccio dell'Arconide sul campo del Golisano
GOLISANO – ARCONIDE TUSA  0 – 1
GOLISANO: Castrofilippo, Gulino, Cirrito, Fullone P., Volpe F. (dal 55° Lo Curto), Rotondi, Volpe P.( dal 48° Iacuzzi C.), Gianvecchio,  Asciutto, Fullone S., Iachetta( dal 63° Sapienza) Coll. Mogavero
ARCONIDE TUSA: Castiglia, Casto, Miceli, Pecoraro, Tudisca Salv. (dal 77° Cangelosi P.), Urbano (dal 87° Castagna), Vitale, Grillo Seb. (dal 53° Tudisca Sab.), Miceli S., Patti, Lidestri  Coll. Vitale F.
Marcatore: al 25° Patti (rig)
Autentico colpaccio, nel fango di Collesano, dell’Arconide Tusa che dopo il mezzo passo falso in casa, al debutto, conquista 3 punti importantissimi per il raggiungimento del traguardo primario prefissato: la salvezza. Al 25° l’episodio chiave del match con Urbano che lancia Patti (nella foto), il quale viene fallosamente atterrato in area di rigore, penalty che viene trasformato dallo stesso capitano dei tusani. Da quel momento in poi la formazione di Prinzi e Vitale ha difeso a denti stretti il vantaggio, soprattutto nel secondo tempo per contenere la reazione dei locali con il campo ormai ridotto ad un pantano e,  nonostante i 10 minuti di recupero  è riuscita a concedere pochissimo agli avversari conquistando la prima vittoria stagionale. “I ragazzi, hanno messo il cuore e qualcuno si è battuto come un leone” ha detto alla fine mister Vitale contento per il successo meno per … l’interminabile recupero concesso dall’arbitro che poteva pregiudicare un risultato ormai acquisito. E ora mercoledì, nel turno infrasettimanale casalingo, i tusani attendono il Giovanile Cefalù.   (Enzo Casto)

30. 18/10/09. A Caccamo la Giovanile perde per 1-0
Una rete subita dalla Giovanile al 18' del primo tempo determina la sconfitta della squadra cefaludese nella prima trasferta del campionato. E' stato assegnato un calcio di punizione a favore del Caccamo non molto distante dall'area di rigore. Il tiro viene respinto con difficoltà dal portiere Gugliuzza, si avventa sulla palla ribattuta il giocatore del Caccamo Sampognaro che mette dentro. E' l'unica vera azione pericolosa della partita dei padroni di casa. Infatti da quel momento la Giovanile ha cercato in tutti i modi di agguantare il pareggio ma non ha saputo sfruttare le occasioni create dagli attaccanti. Arriva quindi una sconfitta su un campo difficile con il rammarico di non essere riusciti a portare via un punto. RISULTATI E CLASSIFICA

29. 17/10/09. Allievi: la Giovanile vince grazie ad una rete di Aiello
GIOVANILE CEFALU’  - AURORA ROSSA 1-0
Giovanile Cefalù:
Fiduccia, Liberto M. (1’ s.t. Di Fina), Gatta, Maranto, Aiello, Piazza, Serio, Sacco, (34’ s.t. Antista D.), Antista S., Castrovinci (43’ s.t. Piazzese), Mazzola.
Aurora Rossa: Cicero, Ingrao, Piazza (12’ s.t. La Rocca), Basilotta S., Morici, Cangelosi (24’ s.t. Lembo), Buttadauro (30’ s.t. Passafiume), Greco (12’ s.t. Troina), Basilotta D. (41’ s.t. Fricano), Militano, Marsala.
Arbitro: Giugno di Caltanissetta
Rete: 32’ p.t. Aiello
CEFALU’. Una bordata di Aiello su calcio piazzato regala il successo, nel derby con l’Aurora Rossa di Campofelice di Roccella, ad un Giovanile Cefalù poco incisivo, ma battagliero e determinato. I ragazzi di mister Salvatore Glorioso hanno messo sul terreno di gioco cuore e grinta e così sono riusciti a scavalcare i rivali in graduatoria. Adesso guardano con più ottimismo al futuro. Match complicato per i giovani amaranto quello disputato al “Santa Barbara” visto che Basilotta e compagni hanno venduto cara la pelle e dimostrato di essere una squadra solida, compatta e che reciterà un ruolo da protagonista in questo campionato regionale. Un risultato di parità, per quanto visto in campo, avrebbe forse fotografato meglio l’andamento dell’incontro. Gli ospiti infatti, nel primo quarto d’ora di gioco, hanno mostrato tutta la loro forza prendendo in mano l’iniziativa e facendosi apprezzare per la qualità della circolazione di palla, anche se sono stati poco incisivi. Al 20’ Aiello fa le prove generali del gol con una punizione che si spegne poco fuori l’incrocio. Un minuto più tardi ci prova Buttadauro, ma Fiduccia è attento. Al 32’ il gol partita: Aiello batte un calcio da fermo dal limite e fa secco Cicero. Aurora Rossa abile a coprire meglio il campo, Giovanile Cefalù cinico e concreto. Nella ripresa il copione della gara vede i locali arretrare il baricentro e agire di rimessa, mentre l’Aurora Rossa tiene in mano l’iniziativa. I ragazzi di Campofelice, però, trovano un Fiduccia attento (sia nelle uscite con i piedi che nelle conclusioni da fuoriarea, come quella di Militano al 37’ s.t.) e sbattono contro la difesa amaranto che, seppur protagonista di qualche sbavatura, riesce a proteggere il prezioso golletto di vantaggio. A ridosso del triplice fischio di chiusura (dopo 5’ di recupero) il bomber Antista protegge la sfera spalle alla porta, si gira e calcia a colpo sicuro, ma Cicero blocca. Finisce qui, con la felicità dei cefaludesi e la delusione della compagine ospite. MASSIMILIANO RIBAUDO

28. 16/10/09. La Giovanile attesa all'esame di Caccamo
Dopo la vittoria casalinga di domenica scorsa contro il Golisano, ora si aspetta la riconferma della Giovanile Cefalù in trasferta. La squadra del Presidente Totò Valenziano affronta una trasferta difficile sul campo del Caccamo  che ha pareggiato sul campo del Cerda. Delle tre capoliste. oltre alla Giovanile anche l'Aspra è impegnata fuori casa sul campo del Pettineo, mentre il Madonie Polizzi aspetta in casa il Nuccio Fasanò in uno dei tanti derby madoniti. L'Aurora Rossa di mister Tripi e del signor Pontillo (tutti ex Cephaledium) cercano la riscossa in casa contro il Cerda. Si gioca sabato a Bompietro dove si recherà la Gratterese, sconfitta in casa domenica scorsa. Infine debutta in casa il Golisano contro la messinese Arconide Tusa.
2 GIORNATA-18/10/09
AURORA ROSSA-CERDA
BOMPIETRO-GRATTERESE  sabato
CACCAMO-GIOVANILE CEFALU'
PETTINEO-ASPRA
GOLISANO-ARCONIDE TUSA

MADONIE POLIZZI-NUCCIO 

27. 15/10/09. Allievi: Anticipata a sabato la gara con l'Aurora Rossa
La gara tra la Giovanile Cefalù contro la capolista Aurora Rossa di Campofelice è stata anticipata a sabato 17 ottobre al Santa Barbara con inizio alle ore 15.30.
BAGHERIA-FICARAZZI
CASTELLANA
-ATLETICO BAGHERIA
GANGI
-ADRASTO MEZZOJUSO
DON CARLO LAURI MISILMERI
-CITTA DI VILLABATE
FINALE
-TERMITANA 1952
GIOVANILE CEFALU-AURORA ROSSA, sabato 17/10 ore 15.30
VILLABATE S.R.L. : Riposa

26. 14/10/09. Un servizio sulle formazioni messinesi del girone C di 2 categoria.
TUSA - Ha
preso il via domenica anche il campionato di 2° categoria, nel raggruppamento girone C sono state inserite insieme alle formazioni madonite a completamento dell’organico anche due formazioni della Provincia di Messina, ovvero Arconide Tusa e Pettineo. All’esordio tra le mura amiche, finisce a reti inviolate l’incontro che l’Arconide Tusa (nella foto) ha affrontato contro la neo promossa Bompietro: un risultato giusto in quanto entrambe le formazioni non “meritavano” per quello hanno fatto vedere in campo di aggiudicarsi l’intera posta in palio. Il Bompietro per non aver saputo approfittare né delle occasioni avute in contropiede né della palese superiorità a centrocampo, mentre i padroni di casa dell’Arconide Tusa hanno dimostrato sul campo di essere ancora molto lontani dalla loro migliore condizione fisica,per cui hanno ancora bisogno di rodarsi prima di giocarsi le gare alla pari con gli avversari. Nelle file della formazione di casa, ha destato una buona impressione il nuovo arrivato juniores Sebastiano Grillo, che si è distinto per alcune pregevoli giocate; mentre ancora è apparso molto appesantito e in notevole ritardo con la preparazione l’altro nuovo arrivato dai cugini del Pettineo il bomber Marcello Urbano. Per il resto la compagine guidata da Francesco Vitale deve meglio oliare i meccanismi nella zona nevralgica del campo che nell’occasione è apparso inesistente, tanto da costringere il talentuoso Massimo Patti ad un eccesso di lavoro che lo ha portato anticipatamente negli spogliatoi per crampi. Partita complessivamente tranquilla tra due squadre molto corrette ed abbastanza fair play tra i calciatori in campo da permettere una giornata tranquilla al direttore di gara.
Nell’altro incontro, il Città di Pettineo è riuscito ad impattare sul 2-2 sul campo della Nuccio Fasano, dopo che gli uomini di Rubbè si sono portati per ben due volte in vantaggio, per poi vedersi raggiunti quando ormai si era in piena zona Cesarini. Rimane comunque la consapevolezza di aver fatto un ottimo esordio lontano dalle mura amiche, anche se, per coltivare ambizioni di primato, bisogna imparare ad essere cinici e spietati, solo così i sogni possono diventare realtà. (
Lucio Volo – Enzo Casto)

25. 11/10/09. Le messinesi pareggiano entrambe
ARCONIDE TUSA – BOMPIETRO 0 – 0
ARCONIDE TUSA : Castiglia, Antonio Di Maggio, Francesco Casto, Tommaso Miceli, Nino Vitale, Sabatino Tudisca (al 55° Pecoraro), Seby Grillo, Lidestri, Urbano, Silvio Miceli, Patti (al 65° Pasquale Gangelosi).
BOMPIETRO: Zecca, Albanese, Rizzitello, Sottile (all’86° Di Gangi), Troina, Genduso, Gangi, Lupo, Alberti, Rimedio, Calabrese (all’15° D’Angelo).
Arbitro: Chiara da Enna
Termina a reti inviolate il primo incontro casalingo del Tusa contro la neo promossa Bompietro: un risultato giusto in quanto entrambe le formazioni “meritavano” un punto ma … nessuna delle due i tre. Il Bompietro per non aver saputo approfittare né delle occasioni avute in contropiede né della palese superiorità a centrocampo ed il Tusa perché ha confermato di essere ancora molto lontano della formazione che lo scorso anno sfiorò il salto di categoria. Dei nuovi lo juniores Sebastiano Grillo si è distinto con alcuni numeri ma ancora non in condizione è apparso il bomber Urbano ed inesistente il centrocampo, costringendo il capitano Patti ad un eccesso di lavoro che lo ha portato anticipatamente negli spogliatoi per crampi, tantè che l’allenatore Vitale è stato costretto a rischiare l’infortunato Pecoraro per cercare di dare un maggiore peso alla squadra. Pecoraro non solo ha costretto gli ospiti alla difensiva ma ha anche sfiorato in due occasioni la rete. Partita complessivame
nte tranquilla tra due squadre molto corrette ed abbastanza fair play tra i calciatori in campo da permettere una giornata tranquilla al direttore di gara.
Nell’altro incontro che vedeva impegnata una messinese il Città di Pettineo è riuscito ad impattare sul due pari sul campo della Nuccio Fasanò anche se agli uomini si Rubbè resta la delusione di non aver saputo approfittare del doppio vantaggio ed essersi fatta rimontare.
Enzo Casto

24. 11/10/09.  Allievi: Un altro pari della Giovanile a Villabate
Villabate S.R.L. - Giovanile Cefalu' 0-0
Giovanile Cefalu': Fiduccia, Mazzola, Gatta, Maranto, Aiello, Piazza, Serio (55' Liberto M.), Sacco, Antista S., Castrovinci, Di Fina.

Nella terza giornata del campionato regionale allievi, la Giovanile Cefalù impatta sul campo del Villabate S.R.L., al termine di una partita equilibrata e combattuta. I cefaludesi guidati dal mister Totò Glorioso partono bene e sfiorano più volte il gol in apertura di match. Dalla mezz'ora in avanti il pallino del gioco passa ai padroni di casa che, sul finire del tempo, falliscono un calcio di rigore concesso con troppa generosità dal direttore di gara. Bravo Fiduccia a  distendersi sulla sua sinistra e a respingere il tiro del centravanti locale. Nella ripresa la Giovanile soffre ancora, complice l'uscita per infortunio di capitan Serio e le cattive condizioni fisiche di Castrovinci. Il  Villabate si rende pericoloso in un paio di occasioni ma la squadra di Cefalù si difende con ordine e nel finale sfiora il gol con Simone Antista prima e Castrovinci poi. Pari giusto e punto prezioso conquistato sul campo di una diretta concorrente per la salvezza. Prossimo impegno al S.Barbara contro l'Aurora Rossa di Campofelice. (S.G.)

23. 10/10/09. La Giovanile supera il Golisano con 2 reti di Barranco
Giovanile-Golisano 2-0 (1-0)
Giovanile:
Gugliuzza, Tumminello, Zangara, Sferruzza (75' Muffoleto), Brocato, Cimino, Barranco (58' Barranco A.), Biondo, Culotta G. (70' Schittino), Barranco G. (cap), Incognito. All. Minutella. A disp.: Cefalù, Incaprera, Culotta M., Drago.
Golisano:
Castrofilippo, Fullone, Cirrito, gargano, gianvechio v., asciutto (55' Lo Curto), Volpe, Gianvecchio A., Peri, Fullone Asciutto. All. Mogavero. A disp.: Tornatore, Iacuzzi, Sapienza, Rotondi, Dispenza, Volpe.
Arbitro:
D'Angelo di Palermo
Reti:
30' e 85' (rig) Barranco G.
Bastano 2 lampi del capitano Peppe Barranco (nella foto) per superare un Golisano, un pò rimaneggiato ma certamente giù di tono, la brutta copia della squadra dell'anno scorso. Non è stata una gran bella partita; le squadre hanno bisogno di fare un pò di rodaggio per potere girare meglio. Poche le azioni veramente pericolose di tutta la partita, sono solo della Giovanile che ha meritato la vittoria; il Golisano quando si è portato in avanti non è stato mai incisivo negli ultimi sedici metri.
Nel primo tempo da segnalare una spettacolare girata al volo al 22' di Biondo che costringeva il portiere Castrofilippo ad un difficile intervento.
Al 30' la prima rete di Barranco che arriva su calcio di punizione: il tiro viene forse deviato un poco da un difensore, quel tanto da ingannare il portiere. Giovanile in vantaggio 1-0.
Nel finale del tempo un tiro di Peppe Culotta dal limite dell'area costringe il portiere ad un bel tuffo per deviare in angolo.
Nella ripresa si aspetta la reazione del Golisano, ma la difesa cefaludese fa buona guardia e sventa ogni azione dei collesanesi che non riescono ad entrare in area di rigore.
Al 34' un'incursione di Volpe costringe il portiere della Giovanile ad intervenire in uscita.
Al 40' un difensore ospita cintura platealmente Barranco dentro l'area, un fallo davvero inutile in una posizione ancora non pericolosa. L'arbitro fischia il calcio di rigore che lo stesso capitano Barranco batte con freddezza mettendo a segno una doppietta.
Al 45' azione della Giovanile con Schittino, che torna in campo dopo qualche anno, ma il portiere collesanese riesce a sventare.
Prima vittoria in campionato per la Giovanile che "sbagna" la prima partita in seconda categoria.
GUARDA LA FOTOCRONACA  DELLA PARTITA    -    RISULTATI E CLASSIFICA

22. 09/10/09. Allievi Reg. La Giovanile va di nuovo a Villabate

3  GIORNATA

11/10/2009

 

ADRASTO MEZZOJUSO

FINALE

 

ATLETICO BAGHERIA

DON CARLO LAURI MISILMERI

 

AURORA ROSSA

GANGI

 

CITTA DI VILLABATE

BAGHERIA

 

TERMITANA 1952

CASTELLANA

 

VILLABATE S.R.L.

GIOVANILE CEFALU

10,30

Riposa

FICARAZZI

 

 

21. 08/10/09. Inizia sabato il camp. di 2^ cat. della Giovanile
Sta per iniziare il campionato di Seconda Categoria al quale prende parte per la prima volta la Giovanile Cefalù. C'è grande attesa ed anche un pò di curiosità per questo debutto. Quale sarà il ruolo della Giovanile in questo campionato? I dirigenti parlano di un campionato di transizione senza grosse pretese da affrontare con spirito di puro divertimento e sportività. Si tratta di un girone a 12 squadre, quasi tutte madonite. Le favorite potrebbero essere quelle che si sono comportate bene l'anno scorso come Cerda e Madonie Polizzi, ma il Pettineo ed il Caccamo vogliono ritornare ai livelli superiori ai quali erano abituati. La Giovanile, dal canto suo predica tranquillità, ma è stata attrezzata una squadra competitiva specialmente con l'innesto di Peppe Barranco, abituato a campionati di Eccellenza, e Giuseppe Incognito, venuti dalla Cephaledium. In panchina ci sarà sempre Pino Minutella.
Ecco l'organico della squadra della Giovanile Cefalù di Seconda Categoria
PORTIERI: Gugliuzza Antonio, Cefalù Mario.
DIFENSORI: Brocato Pino, Muffoletto Mirko, Tumminello Castrenze, Incognito Giuseppe (dalla Cephaledium), Barranco Giuseppe (dalla Cephaledium), Drago Giuseppe (Allievi)
CENTROCAMPISTI: Sferruzza Rosario, Marsala Pasquale, Fertitta Ignazio, Cimino Vincenzo, Zangara Luca (Allievi), Biondo Gianluca, Bonadonna Giovanni, Barranco Antonio (dalla Cephaledium), Tumminello Antonio.
ATTACCANTI: Culotta Michele, Barranco Carmelo, Culotta Giuseppe, Dhikeli Soufiene (Serie C Tunisia), Incaprera Giovanni (Allievi)
ALLENATORE: Pino Minutella  (nella foto)
Nella partita d'esordio la Giovanile ospita sabato al Santa Barbara il Golisano di Collesano, la squadra che ha vinto il campionato della scorsa stagione dotata di un organico di tutto rispetto. Inizio della partita ore 15.30.
Il quadro completo della Prima Giornata

1 GIORNATA

11/10/2009

 

 

ASPRA AURORA ROSSA

CERDA CACCAMO

sab

ARCONIDE TUSA BOMPIETRO

GIOVANILE CEFALU' GOLISANO

sab

GRATTERESE MADONIE POLIZZI

a Campofelice

NUCCIO PETTINEO

20. 05/10/09. 2^ Cat. - Tusa e Pettineo due squadre prossime protagoniste
A pochi giorni dall'inizio del campionato di seconda categoria le due formazioni messinesi comprese nel Girone C stanno cercando di assestare gli ultimi "colpi" di mercato. Mentre l'Arconide Tusa  punta innanzi tutto ad una salvezza tranquilla, da conquistare il più presto possibile; il Città di Pettineo ha decisamente tentato di dare una svolta alla politica degli ultimi anni per cercare di rinverdire i fasti del vecchio Pettineo ( formazione di prima categoria che sfiorò più volte il salto !!). Per provare a raggiungere ques'obiettivo la formazione di Pettineo ha innanzitutto ingaggiato il decano degli allenatori Nebroidei: Toti Rubbè negli ultimi anni nello staff tecnico del Santo Stefano, e sono altresì arrivati: Sebastiano Alfieri e Giovanni Catanzaro dal Motta, Rocco Alfieri ed il portiere Di Bella dalla pol. Santo Stefano e da Cefalù dovrebbe arrivare Messina; sul fronte delle partenze una sola ma importante: Marcello Urbano che è passato al Tusa! Quest'ultima formazione ha perso, per aver abbandonato l'attività, Giuseppe Dongarrà, Miceli e Di Maggio ma oltre al bomber pettinese è giunto in prestito anche Pasquale Cangelosi dal Finale nonchè tre giovanissimi: Sebastiano Grillo dalla Parnassius, Salvo Tudisca, Silvio Miceli e Nicola Cascio dalla formazione tusana che milita in terza categoria. Nel complesso gli uomini del presidente Rosario Prinzi, che già lo scorso anno sfiorarono il salto in prima categoria, potrebberò riconfermarsi nelle zone alte ma tutto dipenderà dal rendimento di due dei nuovi,  Marcello Urbano e Pasquale Cangelosi:se potranno esprimersi sui loro livelli certamente l'Arconide Tusa sarà competitiva. Dice l'allenatore Ciccio Vitale "Non bisogna dimenticare che il nostro obiettivo è, e rimane, la salvezza ... ma se lavoriamo bene, con umiltà e con grinta ce ne possiamo prefiggere altri certamente più lusinghieri! "  Enzo Casto, nostro collaboratore. Foto EC

19. 05/10/09. Risultati e classifica 2^ giornata Allievi

18. 04/10/09. Allievi Reg: Un Antista super basta per battere il Ficarazzi
GIOVANILE CEFALU’ - PRO CALCIO FICARAZZI 5-2
Giovanile Cefalu’:
Fiduccia, Mazzola, Gatta (20’ s.t. Liberto), Maranto (3’ s.t. Sacco), Aiello, Piazza, Serio, Cusimano (28’ s.t. Antista D.), Antista S., Castrovinci, Di Fina (34’ s.t. Cinquegrani).
Pro Calcio Ficarazzi: Ferrara, Mineo (11’ s.t Gulotta), La Rosa (39’ s.t. Ciprì), Gennaro, Sanfilippo, Bravo (1’ s.t. Anedda), Macchiarella, Lanno, Vitale, Bonura, Kouadio.
Arbitro: Ammirata di Palermo
Reti: 29’ p.t. Antista S., 32’ p.t. Bonura, 35’ p.t. Antista S.; 1’ s.t. Cusimano, 14’ s.t. Antista S., 24’ s.t. Bonura (rig.), 26’ s.t. Antista S.
Note: espulso al 19’ s.t. Sanfilippo per fallo da ultimo uomo, ammoniti Lanno, Mazzola, Antista S., Serio.
CEFALU’. Gli allievi del Giovanile Cefalù, trascinati da un Simone Antista formato super, piegano il Pro Calcio Ficarazzi. Il “ciclone” di Castelbuono si abbatte senza pietà sugli avversari segnando ben quattro reti e trascinando la sua squadra ad una meritata vittoria. Nell’arco degli 80’ di gioco sono stati i cefaludesi a costruire di più e a rendersi pericolosi a più riprese. Al “Santa Barbara” i locali partono subito forte, imprimendo il proprio ritmo alla gara e collezionando tre occasioni da rete nei primi 7’ di gioco (due volte Simone Antista e una Serio che calcia addosso a Ferrara). Gli ospiti si fanno vedere al 13’ col peperino Kouadio che si libera bene in area ma calcia di poco a lato. Al 16’ episodio dubbio: sugli sviluppi di una punizione dal limite calciata da Castrovinci la sfera tocca prima il piede e poi la mano protesa di un difensore in barriera, ma l’arbitro (giustamente) lascia correre, optando per l’involontarietà. Intorno alla mezzora i padroni di casa passano con la prima marcatura di giornata di Antista, abile a girarsi dentro l’area di rigore e a battere di sinistro Ferrara. Il vantaggio dura tre minuti poichè Bonura approfitta di un pasticcio della difesa locale e supera l’incolpevole Fiduccia. Ci pensa però S. Antista ad indirizzare nuovamente l’incontro sui binari giusti firmando il 2 – 1, dopo aver sfruttato un errore del reparto arretrato ospite. La ripresa si apre con la rete, fulminea, di Cusimano e con un palo di Bonura (7’ s.t.). Il match è caratterizzato da ritmi più lenti e le marcature di S. Antista (che realizza il poker personale) e Bonura (che trasforma un penalty), fissano il definitivo 5 – 2 per i ragazzi di mister Salvatore Glorioso che, dopo il pareggio di Villabate della settimana scorsa, raggiungono i 4 punti in classifica. Nel finale c’è gloria pure per il portiere Fiduccia che nega il gol due volte a Bonura. La squadra vista oggi al “Santa Barbara” ha ben impressionato per trame di gioco, ritmo, intensità. A voler trovare il pelo nell’uovo va migliorato qualche meccanismo difensivo, ma nel complesso la prova è stata più che buona e il pubblico si è divertito, apprezzando le giocate, l’impegno dei ragazzini amaranto.  MASSIMILIANO RIBAUDO

17. 03/10/09. Amichevole: Giovanile-Gratterese 1-0 (rete di Biondo)

16. 02/10/09. La Giovanile (2^ cat) anticipa le partite al sabato
Dal C.U. 85:
Si informa che la Società
Giovanile Cefalù disputerà le gare interne nelle gionate di Sabato alle ore 15.00. 

15. 02/10/09. La Giovanile Cefalù (Allievi) domenica debutta in casa
 
Si gioca domenica la seconda giornata del camp. Allievi Regionale. La Giovanile Cefalù debutta in casa al campo Santa Barbara ospitando il Ficarazzi. La partita avrà inizio alle ore 10,30. Ecco il quadro della 2^ giornata

ATLETICO BAGHERIA TERMITANA 1952
CASTELLANA ADRASTO MEZZOJUSO
GANGI VILLABATE S.R.L.
DON CARLO LAURI MISILMERI BAGHERIA
FINALE AURORA ROSSA
GIOVANILE CEFALU FICARAZZI
Riposa CITTA DI VILLABATE

14. 01/10/09. Il calendario di Seconda Categoria della Giovanile
E' uscito il calendario della Seconda categoria che inizia domenica 11 ottobre. La Giovanile Cefalù inizia in casa contro il Golisano Collesano, una partita che farà ricordare le avventure della scorsa stagione di terza categoria.  Si giocherà al Santa Barbara sabato 10 ottobre alle ore 15.30.
Ecco le partite della Prima Giornata:

ASPRA                        -  AURORA ROSSA 
CERDA GIUSEPPE MACINA        -  CITTA DI CACCAMO
CIRC.A.N.S.P.I.ARCONIDE
      -  BOMPIETRO
GIOVANILE CEFALU
             -  GOLISANO CALCIO
GRATTERESE
                   -  MADONIE POLIZZI G. CALCIO
NUCCIO
                       -  CITTA DI PETTINEO
 
IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SECONDA CATEGORIA

13. 01/10/09. Variazione campo Allievi Regionale.
Girone C La società Città di Bagheria a partire dalla 2^ giornata disputerà le gare interne
La domenica ore 10,30 sul Campo Comunale di Altavilla Milicia
Al termine del Campionato le squadre classificate dal 1° all’8° posto, accederanno alla prima fase delle gare di play off, mentre la squadra classificata all’ultimo posto retrocederà ai Campionati Provinciali.
Un’altra squadra per ogni girone retrocederà ai Campionati Provinciali mediante gare di play out.

Per i gironi ad 11 squadre e per i gironi a 12 squadre dove è presente una società Professionista è prevista una sola retrocessione in maniera diretta.

12. 27/09/09. Risultati Allievi Regionali - 1^ Giornata - Classifica

11. 26/09/09. La Giovanile Allievi conclude a reti bianche e conquista un punto.
La prima partita della Giovanile Cefalù sul difficile campo del Città di Villabate è finita con il risultato di 0-0 conquistando così il primo punto in classifica. Grossa soddisfazione tra i dirigenti della squadra. Presto il tabellino della squadra.
CITTA' DI VILLABATE - GIOVANILE CEFALU' 0-0
GIOVANILE CEFALU'
: Fiduccia, Mazzola (70' Liberto), Gatta, Maranto (60' Piazzese), Aiello, Piazza, Serio, Cusimano, Antista, Castrovinci, Di Fina. A dispoizione: D'Anna, Prezioso, Ferrara, Sacco, Cinquegrani. Allenatore: Totò Glorioso.

10. 25/09/09. Sabato debutto degli Allievi a Villabate
Comincia domani l'avventura degli Allievi della Giovanile Cefalù impegnati per la prima volta nel campionato Allievi Regionali. Si inizia con una trasferta sul campo di una delle due squadre di Villabate, la Città di Villabate. La squadra sarà guidata dall'allenatore Totò Glorioso. Si gioca sabato alle ore 15.30.
Inviamo a tutti gli Allievi un incoraggiante "In bocca al lupo".
Nella foto: Il Presidente Totò Valenziano
La rosa dei calciatori Allievi Regionali:
PORTIERI: Fiduccia Alessio, Miccichè Alessandro.
DIFENSORI: Liberto Marco, Gatta Gaetano, Aiello Pierluca, Antista Davide, Mazzola Domenico, D'Anna Giuseppe, Piazzese Daniele, Piazza Vincenzo.
CENTROCAMPISTI: Maranto Giuseppe, Castrovinci Sebastiano; Serio Salvatore, Cusimano Mirko, Sacco Francesco, Cinquegrani Giulio, Ferrara Dario, Prezioso Alessandro.
ATTACCANTI: Antista Simone, Di Fina Daniele, Elia Alessandro.
ALLENATORE: Totò Glorioso

L
e partite  della prima giornata:
ADRASTO MEZZOJUSO -  ATLETICO BAGHERIA 
AURORA ROSSA -  CITTA DI CASTELLANA 
CITTA DI VILLABATE -  GIOVANILE CEFALU 
PRO CALCIO FICARAZZI  -  CITTA DI GANGI 
TERMITANA 1952
  -  DON CARLO LAURI MISILMERI 
VILLABATE S.R.L.
-  FINALE 
Riposa.....
  -  CITTA DI BAGHERIA |

09. 24/09/09. La Giovanile batte in amichevole il Collesano
Continuano le partite amichevoli della Giovanile Cefalù in vista del campionato di Seconda Categoria che inizierà domenica 11 ottobre. Questo pomeriggio la squadra guidata da Minutella ha giocato sul campo di Collesano contro la squadra locale che milita in Promozione. La Giovanile Cefalù ha battuto il Collesano di Mirko Spataro per 2-1

 08. 22/09/09. Il girone di 2^ Cat. della Giovanile Cefalù
Pubblicati
i gironi di SECONDA CATEGORIA – stagione sportiva 2009/2010:
Nel girone C è stata inserita la Giovanile Cefalù, un girone a 12 squadre di cui 2 messinesi (Tusa e Pettineo). La squadra cefaludese ritroverà il Golisano che ha vinto il campionato di terza categoria dello scorso anno, ma anche il Bompietro e Nuccio. Il Cerda ed il Pettineo sono tra le squadre che potrebbero lottare per la promozione, ma anche il Caccamo e l'Aspra hanno voglia di tornare nelle categorie superiori. Per la Giovanile si tratta di un campionato nuovo, affrontato per la prima volta con lo spirito di ben figurare e prendersi anche delle belle soddisfazioni. Ancora non è uscito il calendario, ma il campionato dovrebbe iniziare domenica 4 ottobre.
GIRONE C
ASPRA 
AURORA ROSSA 
BOMPIETRO 
CERDA GIUSEPPE MACINA  
ARCONIDE TUSA
CACCAMO
PETTINEO

GIOVANILE CEFALU
GOLISANO Collesano
GRATTERESE
MADONIE POLIZZI
NUCCIO FASANO'
 
Totale squadre 12

07. 16/09/09. Pubblicato il calendario Allievi Regionale
E' stato diramato il calendario del campionato Allievi Regionali al quale partecipa per la prima volta la Giovanile Cefalù. Si inizia domenica 27 settembre sul campo del Città di Villabate. La domenica successiva il 4 ottobre debutto casalingo al Santa Barbara contro il Ficarazzi. Il girone è formato da 13 squadre. La Giovanile riposerà alla 12^ giornata. Ecco la Prima giornata di campionato
ADRASTO MEZZOJUSO  -  ATLETICO BAGHERIA
AURORA ROSSA
  -  CITTA DI CASTELLANA
CITTA DI VILLABATE
-  GIOVANILE CEFALU
PRO CALCIO FICARAZZI
-  CITTA DI GANGI
TERMITANA 1952
-  DON CARLO LAURI MISILMERI
VILLABATE S.R.L  
-  FINALE
Riposa................  -  CITTA DI BAGHERIA             
IL CALENDARIO ALLIEVI REGIONALE

06. 10/09/09. Il giovane Antonio Emanuele passa all'Orlandina
I
l giovane calciatore della Giovanile Cefalù Antonio Emanuele (nella foto) è stato ingaggiato dall'Orlandina, squadra che milita nel campionato di Eccellenza. Il forte atleta che gioca generalmente in difesa come centrale, è stato corteggiato da diverse squadre. Prima si è fatto il nome di Orvieto, ultimammente sembrava fatta per la Rondinella Firenze, infine la scelta è finita per una squadra non molto distante da Cefalù e cioè L'Orlandina dove milita anche un parente delo stesso Emanuele. Auguri ad Antonio per una bella carriera di calciatore!

05. 07/09/09. Allievi Regionale. La Giovanile nel girone C
La squadra degli Allievi Regionali prenderà parte al girone C del campionato. girone formato da 13 squadre tutte della provincia di Palermo. Molto attesi i derby con le squadre più vicine come Finale ed Aurora Rossa di Campofelice. Vi sono 2 squadre madonite: il Gangi ed il Castellana, trasferte possibilmente meglio da non fare in pieno inverno. La trasferta più lontana sembra la squadra di Mezzojuso. Vi sono 2 squadre di Villabate e due di Bagheria e tra queste vi sono certamente le favorite del torneo. Una classica infine con la Termitana che rivedremo a Cefalù dopo un pò di tempo. Ficarazzi e Don Carlo Lauri le ultime due squadre che conosciamo poco. Un campionato certamente molto interessante dove la Giovanile può sicuramente fare bella figura.

 
Girone C
1. CITTA’ DI GANGI
2. VILLABATE SS
3. PRO CALCIO FICARAZZI
4. AURORA ROSSA
5. CITTA’ DI BAGHERIA
6. CITTA’ DI CASTELLANA
7. CITTA’ DI VILLABATE
8. ATLETICO BAGHERIA
9. TERMITANA 1952
10. DON CARLO LAURI

11. ADRASTO MEZZOJUSO
12. G
IOVANILE CEFALU’
13. ASD FINALE

04. 03/09/09. La Giovanile ripescata in 2^ categoria
La Giovanile Cefalù ha avuto la notizia dalla Lega Calcio: il ripescaggio in Seconda Categoria è ufficiale. Dopo un ottimo campionato di Terza categoria è arrivato il giusto premio e la squadra del nei Presidente Totò Valenziano farà la Seconda. Ancora non si conoscono le altre squadre del girone, ma presto si conosceranno le avversarie ed anche il calendario.
la squadra sarà allenata sempre da Piono Minutella. La preparazione comincerà lunedì 7 settembre al campo Santa Barbara. La rosa è la stessa dell'anno scorso con tre nuovi innesti:
Giuseppe Incognito (difensore), Giuseppe Barranco (centrocampista) e del tunisino Dhikli Soufien (attaccante). Mancherà solo Antonio Emanuele che è stato ingaggiato da una squadra del Nord, sembra la Rondinella di Firenze.
 

03. 02/09/09. Totò Valenziano nuovo Presidennte della Giovanile
In perfetta coerenza con la programmata gestione societaria dopo 4 anni cambio di Presidenza nell’ASD Giovanile, Totò Valenziano (nella foto) succede a Giovanni Fazio e diventa cosi di fatto il nuovo presidente.
Raggiunto al telefono il Neo Presidente commenta cosi la sua nuova nomina: "La nostra non e’ certo una societa’ con un presidente padrone ma e’ piuttosto una societa’ che 5 amici gestiscono in maniera perfetta, prendendo tutti insieme le decisioni importanti e occupandosi ognuno dei compiti assegnati. Infatti posso senza alcun dubbio affermare che la nostra gestione e’ priva di pecche ed e’ il nostro punto di forza, ed i risultati ci hanno sempre dato ragione: 4 campionati giovanili vinti e nessuna squadra arrivata al di sotto del 3° posto in 4 anni di partecipazione ai campionati federali.
Per quanto riguarda la mia nomina a Presidente era gia’ deciso al momento della fondazione che a turno tutti e 5 i membri della societa’ avrebbero ricoperto la carica presidenziale. 4 anni orsono essendo io ancora in attivita’ come allenatore non potevo essere nominato Presidente ed abbiamo eletto Giovanni Fazio che ha ricoperto degnamente il ruolo fino al 31 agosto di quest’anno. Nell’ultima riunione avendo piu’ volte dichiarato di non voler piu’ allenare, i ragazzi mi hanno proposto di diventare Presidente cosa che mi ha fatto molto piacere ed ho subito accettato con entusiasmo la nuova carica."
Il nuovo organo direttivo e’ cosi composto Presidente Toto’ Valenziano; Vice-Presidente Rolando Fiduccia; Segretario Melino Incognito; Consiglieri Pino Minutella e Giovanni Fazio.

13/08/09. Le date della nuova stagione sportiva
DATE INIZIO CAMPIONATI - STAGIONE SPORTIVA 2009/2010
Campionato di Promozione                                   Domenica  13 Settembre 2009
Campionato di Prima Categoria
                           Domenica  27 Settembre 2009
Campionato di Seconda Categoria
                      Domenica  11 Ottobre      2009
DATECOPPE  REGIONALI
Coppa Italia Memorial Orazio Siino (Promozione – Prima fase)    Domenica 30 Agosto 2009 - Domenica 06 Settembre 2009
Coppa Sicilia
 (1^ Categoria - Primo Turno)  Domenica 13 Settembre 2009 (Andata) - Domenica 20 Settembre 2009 (Ritorno)  Mercoledi’ 16 Settembre 2009 (Giornata Triangolare)
Coppa Trinacria (
2^ Categoria - Primo Turno) Domenica 27 Settembre 2009 (Andata) Domenica 04 Ottobre 2009 (Ritorno) Mercoledi’ 30 Settembre 2009 (Giornata Triangolare)
Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età, per la Stagione Sportiva 2009/2010:
Campionati di Eccellenza e  Promozione, vige l’obbligo di 2 (due) calciatori nati dal 1990 ed 1 (uno) nato dal 1991.
Campionati di
Prima Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal  1990 ed 1 (uno) nato dal 1991.
Campionati di Seconda Categoria, vige l’obbligo di 1 (uno) calciatore nato dal 1991.

09/08/09. La Giovanile Cefalù ammessa agli Allievi Regionali
La squadra cefaludese Giovanile Cefalù è stata ripescata nel campionato Allievi Regionale che inizia il 26/27 settembre. Ecco le squadre della Provincia di Palermo, ammesse di diritto o ripescate. Tra esse la Giovanile Cefalù, il Finale e l'Aurora Rossa di Campofelice, la Termitana ed il Gangi. Ancora non si conoscono i gironi.

 
PALERMO e PROVINCIA
1.                A.S.D. PRO CALCIO FICARAZZI (ex ATLETICO SICILIA)
2.                ACS.D. BORGO NUOVO               
3.                A.C.D. DON CARLO LAURI MISILMERI 
4.                A.S.D. EUROCALCETTO              
5.                A.S.D. FINCANTIERI PALERMO       
6.                A.P.D. JUVENTINA PALERMO         
7.                U.S.   PALERMO S.R.L.            
8.                A.S.D. SPORT V. TOMMASO NATALE   
9.                POL.   CALCIO SICILIA            
10.            A.S.D. CARINI                     
11.            A.S.D. TIEFFEPARMONVAL           
12.            A.S.D. AURORA ROSSA              
13.            POL.   CEI A.S.D.C.              
14.            A.S.   CITTA DI BAGHERIA         
15.            F.C.D. CITTA DI CASTELLANA       
16.            POL.D. PANORMUS                  
17.            POL.D. CITTA’ DI VILLABATE       
18.            A.S.D. ATLETICO BAGHERIA         
19.            A.C.D. TERMITANA 1952            
20.            S.S.   VILLABATE S.R.L.          
21.            U.S.   CITTA DI PALERMO S.P.A.         
22.            A.S.D. CITTA DI GANGI            
GRADUATORIA RIPESCAGGI
1.       ASD  SPORTING ARENELLA   
2.       POL. LIBERTAS CAPACI    
3.       ASD  ADRASTO MEZZOJUSO   
4.       APD  E.CHE GUEVARA
5.       ASD  BOYS CINISI M.TAIBI
6.                GIOVANILE CEFALU’
7.    
ASD  FINALE                                        

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI – Inizio previsto per sabato 26 e domenica 27 settembre 2009