CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese
LA PAGINA DELLA GIOVANILE CEFALU'  -    HOME

ANNO 2009/10:  CALENDARIO SECONDA CATEGORIA -  ROSTER 2009/10 -  ALLIEVI REGIONALI -  ROSTER ALLIEVI 2009/10
ARCHIVIO GIOVANILE CEFALU

NOTIZIE DELLA GIOVANILE CEFALU' - ANNO 2010   -  Notizie Giovanile giugno-dicembre 2009

94. 04/05/10. Accoppiamenti finali Reg.li Allievi  1^ fase
Aurora Rossa / Belpasso:
Giocasi sabato 8.05.2010 ore 16,30 Campo Comunale di Brolo  0-2
Modica Airone / Universal Misterbianco: Giocasi domenica 9.05.2010 ore 11,00 Campo Centro Sportivo Pantanelli
Adelkam / Nissa F.C.: Giocasi sabato 8.05.2010 ore 16,30 Campo Comunale di Castellana Sicula
Camaro / Folgore Selinunte : Giocasi sabato 8.05.2010 ore 17,30 Campo Comunale Pian del Lago di Caltanissetta

93. 29/04/10.  Allievi: Squadre qualificate ed accoppiamenti
CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI – Società qualificate per le Finali Regionali
Girone A  ADELKAM
Girone B  FOLGORE SELINUNTE
Girone C  AURORA ROSSA
Girone D  NISSA F.C.
Girone E  CAMARO
Girone F  BELPASSO
Girone G  UNIVERSAL MISTERBIANCO
Girone H  MODICA AIRONE 
ACCOPPIAMENTI – Prima Fase – sabato 8 e/o domenica 9 maggio 2010
Accoppiamento 1
  Aurora Rossa / Belpasso
Accoppiamento 2  Modica Airone / Universal Misterbianco
Accoppiamento 3  Adelkam / Nissa F.C.
Accoppiamento 4  Camaro / Folgore Selinunte 
.Con successivo comunicato ufficiale saranno resi noti i campi neutri, le date e gli orari di svolgimento delle gare.

92. 28/04/10. La Giovanile pensa di fare una squadra più forte
Secondo posto nel girone C di Seconda categoria con 45 punti in virtù di un ruolino di marcia costituito da 13 successi, 6 pareggi e 3 sconfitte, 29 reti all’attivo, appena 11 al passivo. In aggiunta 13 risultati utili consecutivi, un portiere imbattuto per 775 minuti e la difesa più ermetica (insieme al Delfini V. M.) di tutti i 10 gironi di Seconda categoria. Non sono bastati al Giovanile Cefalù numeri straordinari nella stagione 2009/2010 per realizzare il sogno. Per la matricola è proseguita la “maledizione spareggi” dopo quelli dello scorso anno in Terza categoria. Incentivo, questo, per costruire una corazzata ancora più forte in futuro. In quest’ottica, secondo i ben informati, sarebbero almeno un paio gli elementi (che quest’anno hanno sfiorato i play – off nella categoria superiore con una squadra del circondario) che si sono proposti per entrare a far parte della “famiglia amaranto”. Nomi top secret. Si tratterebbe tuttavia di due pezzi da novanta sui quali c’è il più stretto riserbo.


(Nella foto MR in piedi da sinistra: Giovanni Fazio, il presidente Salvatore Valenziano, il tecnico Giuseppe Minutella, Giuseppe Barranco, Soufiane Dkhili, Antonio Gugliuzza, Rosario Sferruzza, Giuseppe Culotta, Pino Brocato, Davide Messina, Gianluca Barranco, Giuseppe Incognito, Alessio Fiduccia, il vicepresidente Rolando Fiduccia, Carmelo Incognito. In basso: Filippo Saja, Vincenzo Cimino, Carmelo Barranco, Gianluca Biondo, Sandro Schittino, Pasquale Marsala, Castrenze Tumminello, Luca Zangara, Marco Costantino, Salvatore Glorioso).
MASSIMILIANO RIBAUDO

91. 26/04/10. Madonie Polizzi: Una stagione da incorniciare
Finale Play-off Madonie Polizzi - Cerda 2-0
Reti: Gandolfo Marabeti, Bart Barberino
In basso la Formazione che ha vinto i playoff
La foto è tratta dal sito asdmadoniepolizzigenerosa.it


In piedi:  Macaluso S, Librizzi G., Mister Liarda V., Spagnuolo S., Placa V., Barberino B.
In bassoi:  Ficile En., Russo Alesi F., Madonia M., Marabeti G., Russo Alesi D.

90. 25/04/10. Il Madonie Polizzi promosso in Prima Categoria
Finale playoff  Seconda Categoria
Madonie Polizzi-Cerda G. Macina 2-0
Finale di lusso in Seconda categoria per l’accesso al girone di Prima categoria per il prossimo anno.
La squadra guidata da Vincenzo Liarda, in una meravigliosa giornata, abbellita dai cori dei tifosi del Cerda e del Polizzi, altresì incorniciata da tanti amanti del calcio giunti da tutti i paesi delle Madonie, ha meritato la vittoria sul Cerda con un Goal per tempo.
Nel primo tempo Marabeti porta in vantaggio il Madonie Polizzi. Nessuna reazione dei Cerdesi che rimangono in dieci uomini, anzi è il Polizzi che ormai ci crede alla promozione e nel secondo tempo con Barberino (nella foto) chiude la partita con uno splendido goal. Ottimo l’arbitraggio coadiuvato dai segnalinee i quali non si son fatti trarre in inganno per ben due dubbi falli in area, alla fine i festeggiamenti si sono prolungati. Il Madonie Polizzi Generosa e’ Promossa in prima categoria.

(S
alvatore Sciortino)

89. 25/04/10. Allievi: I ringraziamenti del mister Totò Glorioso
Caro Direttore, è sempre difficile trovare le parole dopo una sconfitta in finale. Ma ho ritenuto opportuno e doveroso scriverle queste poche righe di ringraziamento.
Innanzitutto grazie a lei per lo spazio e il tempo che ci ha sempre concesso. Il sito cefalusport, con il  suo prezioso lavoro e la sua passione, in poco tempo è diventato un punto di riferimento per i veri sportivi cefaludesi e del comprensorio. E di questo, prima da amante dello sport che da addetto ai lavori, gliene sono grato.
Grazie alla società A.S.D. Giovanile Cefalu´ per l´opportunità concessa di proseguire un lavoro iniziato 4 anni fa.
Grazie al presidente Totò Valenziano e a tutti i dirigenti che sono sempre stati al nostro fianco e non ci hanno fatto mancare nulla. I successi non nascono mai per caso, ma sono sempre frutto di lavoro e programmazione, di sacrificio e competenza. La Giovanile ha riportato a Cefalù un campionato regionale che mancava da anni e, oltre che per i risultati, si è sempre contraddistinta per la lealtà sportiva e per un´ organizzazione da far invidia a società di categorie superiori. Siamo orgogliosi di farne parte della famiglia.
E grazie naturalmente a tutti i componenti della squadra allievi. Siamo partiti il 1 settembre con l´obiettivo di raggiungere la salvezza e di far crescere questi ragazzi, alcuni dei quali si apprestavano a disputare per la prima volta un campionato federale. Ci siamo ritrovati il 24 aprile a disputare la finale del campionato al cospetto di un´ Aurora Rossa più forte ed esperta. Complimenti agli avversari per la vittoria e un grosso "in bocca a lupo" per il proseguimento degli spareggi.  Unico piccolo grande rimpianto non aver potuto giocare la finale "alla pari", causa due assenze fondamentali a centrocampo e le non perfette condizioni fisiche di alcuni elementi.
È difficile fare calcio a Cefalù. E´ difficile fare calcio giovanile a Cefalù. Chi ci riesce lo fa esclusivamente per passione, sette giorni su sette. Ma alla fine il lavoro paga sempre.
Si è chiuso un ciclo di 4 anni che ci ha visto protagonisti con la vittoria di  2 campionati provinciali, accedere al campionato regionale e disputare la finale del girone. 
La prossima stagione la maggior parte di questi ragazzi disputeranno la juniores con la possibilità di essere aggregati alla prima squadra, altri (i più giovani) giocheranno ancora nel campionato allievi con il dichiarato obiettivo di raggiungere una salvezza che sarà ancora più difficile da conquistare. Le nostre strade inevitabilmente con alcuni si separeranno ma un grandissimo augurio a tutti di fare bene. E ancora grazie per la stagione disputata. Ve lo siete meritati.
Cordiali saluti, Totò Glorioso.  

88. 24/04/10. Un'ottima Aurora Rossa vince la finale con la Giovanile
Aurora Rossa Campofelice - Giovanile Cefalù 4-1
Aurora Rossa:
Cicero (39'st Piampiano), Ingrao (38'st Fricano), Troina, Basilotta S., Morici, Cangelosi (23'st Passamonte), Greco (1'st Buttadauro), Piazza, Basilotta D. (21'st Bondì), Militano (24'st Faulisi), Marsala (13'st La Rocca). All. Mamone
Giovanile:
Fiduccia, Mazzola, Liberto, Antista D., Aiello, Gatta, Sacco, Cusimano, Antista S., Serio, Di Fina. All. Glorioso
Arbitro: Mazzarisi di Caltanissetta.
Reti: 22' Antista S., 26' Ingrao, 5'st Piazza (rig), 8'st Ingrao, 19'st Basilotta D.
Ammoniti: Basilotta S., La Rocca (Aurora), Di Fina, Sacco, Gatta, Antista (Giovanile)
Espulso: 34'st Gatta per doppia ammonizione

L'Aurora Rossa ha vinto la finale playoff del girone B del campionato Allievi Regionali battendo la Giovanile Cefalù sul campo neutro di Castellana Sicula. L'Aurora Rossa ha così rispettato il pronostico visto che alla fine del campionato si era piazzata al secondo posto, mentre la Giovanile era finita quinta. In ogni caso la squadra di Campofelice ha meritato nettamente la vittoria dopo una partita equlibrata solo nel primo tempo, ma che non ha avuto storia nella ripresa dominata dall'Aurora Rossa.
La Giovanile forse si era illusa con la rete iniziale di Simone Antista (22 reti in totale) al 22' con un potente colpo di testa su angolo tirato da Serio. Ma la rete subita ha invece svegliato il carattere dell'Aurora Rossa che ha avuto una grande reazione ed in pratica da quel momento ha preso in mani le redini dell'incontro. Il pareggio è arrivato dopo pochi minuti (26') con Ingrao che sfrutta una indecisione della difesa cefaludese e, tutto solo in area, batte Fiduccia.
Nella ripresa al 5' la Giovanile subisce un calcio di rigore per un fallo in area di Gatta sul centravanti D. basilotta. dal dischetto tira Piazza che batte Fiduccia con un forte tiro angolato. I cefaludesi subiscono il colpo e hanno un vero sbandamento e l'Aurora Rossa ne approfitta e mette  a segno all'8' la terza rete con Ingrao con un bellissimo tiro al volo di sinistr dal limite dell'area che finisce all'incrocio dei pali. Questa rete di Ingrao, uno dei migliori in camo, è sicuramente la rete più bella della giornata.
L'ultima rete mette il sigillo finale della vittoria dela'Aurora con una dimostrazione di potenza e di velocità e con la partecipazione di tanti giocatori. L'azione ed il merito va a La Rocca, il n. 15 entrato nella ripresa da pochi minuti. Al 19' La Rocca avanza sulla destra, sta per perdere il pallone ma lo recupera, supera l'avversario e va sulla linea di fondo e mette al centro. A questo punto l'azione è talmente veloce che non abbiamo annotato gli esecutori dei tiri, sul cross c'è un primo tiro ribattuto con un miracolo da Fiduccia, sulla ribattuta riprende un altro giocatore che con una staffilata colpisce il palo, sulla terza ribattuta tira la volo D. Basilotta che mette in rete. Una rete davvero di forza. Da qui alla fine il risultato non cambia ma l'Aurora Rossa ha avuto un'altra occasione con Basilotta il cui tiro viene salvato sulla linea.
La vittoria della squadra di mister Mamone è netta e meritata grazie ad un collettivo completo in ogni reparto; la Giovanile sembra un pò Antista-dipendente: se lui non è in giornata, oppure è ben marcato come oggi, non ci sono molte alternative in avanti. Peccato per la sconfitta, ma la Giovanile deve essere davvero orgogliosa del campionato disputato arrivando ad un risultato davvero inaspettato. Complimenti all'Aurora Rossa di Buttadauro e Pontillo!!
Guarda
LE FOTO DELLA PARTITA
 

87. 24/04/10. Playout Allievi: Impresa del Finale che si salva ai playout
Un’impresa di grosse proporzioni. Un vero e proprio “miracolo sportivo”. Assume questi connotati la permanenza nel campionato regionale degli allievi dell’Asd Finale. Un’annata vissuta tra mille difficoltà, vicissitudini, sempre in ultima posizione. Lo testimoniano i numeri, 8 punti (- 1 di penalizzazione) in 24 gare (2 vittorie, 2 pareggi e 20 ko). Poi, con un po’ di fortuna l’aggancio all’ultimo respiro al Città di Castellana, lo spareggio vinto a tavolino e l’ingresso nei play – out. Lo scontro esterno con la nona forza del torneo, la Termitana 1952, ha premiato la caparbietà delle giovani leve biancocelesti, capaci, dopo l’1 – 1 dei supplementari (in gol Luca Manzone), di prevalere dal…dischetto. Le trasformazioni di Solaro, Martorana e Fertitta, i riflessi del portiere Placido Zito (abile a neutralizzare due penalties) hanno sancito la salvezza della squadra di mister Figus (4 – 1 d.c.r.). «Ringrazio i ragazzi – dice Santi Raimondo, collaboratore del vivaio – che hanno creduto fino all’ultimo nella salvezza. Meritano una citazione Maurizio Fertitta, Angelo Solaro, Placido Zito, Rosario Bonomo, Giuseppe Bisconti, Giuliano Cangelosi, Danilo Martorana, Dalio Raimondo e i giovanissimi che abbiamo aggregato. Anche l’allenatore ha svolto un lavoro eccezionale così come i genitori – accompagnatori Mauro Zito e Franco Solaro». MASSIMILIANO RIBAUDO

86. 22/04/10. Allievi Reg. La finale playoff sabato a Castellana
Girone C
Giovanile Cefalù / Aurora Rossa  
Giocasi sabato 24.04.2010 ore 16,00 campo Comunale di Castellana Sicula.
FINALI PLAY OFF – PLAY OUT
DISPOSIZIONI PER CAMPI NEUTRI
Le società che disputeranno le gare di Finali di Play Off e Play Out in campo neutro, dovranno versare ciascuna – prima dell’inizio della gara €.50,00 alla società organizzatrice – quale contributo alle spese di pulizia e approntamento impianto.
Ciascuna società metterà a disposizione dell’arbitro n.2 palloni da gara.
Ciascuna società predisporrà una persona responsabile, addetta al servizio d’ordine.
FINALI REGIONALI ALLIEVI e/o GIOVANISSIMI LND/SGS 2009/2010
SORTEGGIO ACCOPPIAMENTI FASE FINALE
A seguito di quanto pubblicato sul C.U. n°83/sgs 14 dell’1 ottobre 2009, martedì 27 Aprile 2010, alle ore 16.00, presso gli Uffici del Comitato Regionale, si effettuerà il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti e l’ordine di svolgimento – in campo neutro - delle Finali Regionali 2009/2010 Allievi e Giovanissimi, tra le società vincenti le gare Finali di Play Off.
Inoltre, solo per le squadre perdenti la gara Finale di Play Off del Campionato Regionale Giovanissimi, verrà effettuato un sorteggio per stabilire l’ottava squadra che accederà alle Finali Regionali.
Le Società qualificate sono inviate a partecipare con un proprio dirigente debitamente delegato 
Squalifica per Tre Gare: Gattuso Pietro
  (Adrasto Mezzojuso), Maranto Giuseppe  (Giovanile Cefalu)

85. 22/04/10. La finale M.Polizzi-Cerda G.M. si gioca domenica 25 aprile
La Lega ha stabilito che la gara finale playoff di 2^ categoria tra Madonie Polizzi e Cerda Giuseppe Macina si diasputerà domenica 25 aprile alle ore 16 sempre sul campo di Polizzi Generosa.
Questa decisione ha procurato grande rammarico ai tifosi del Cerda in quanto da tempo il 25 aprile si organizza a Cerda la Sagra del Carciofo. La società cerdese aveva richiesto di fare la ripetizione della gara sabato 24, oppure la domenica successiva, ma la squadra di casa, il Madonie Polizzi, non ha accettato. Un motivo di rivalità in più.
Il pronostico della partita è molto incerto. Sono due squadre che hanno fatto bene in campionato: il Madonie meglio nel girone di andata, il Cerda è esploso nel girone di ritorno. I tecnici Liarda (Madonie) e Lazzara (Cerda) si conoscono bene, si rispettano e si temono a vicenda. Sarà sicuramente un grosso spettacolo.

 
Nella foto a sin.tra (foto del sito madoniepolizzi) la squadra di casa: Madonie Polizzi; a destra Il Cerda G. Macina

84. 19/04/10. Allievi Regionali: Playout
Termitana – Finale 1-4
Gangi-Pro Ficarazzi 1-2

83. 18/04/10. Nebbia a Polizzi. Salta la finale
Madonie Polizzi - Cerda G. Macina non disputata per nebbia

82. 17/04/10. L'Aurora Rossa, l'altra finalista. Battuto il Bagheria
L'Aurora Rossa passa il turno contro i campioni regionali in carica del Città di Bagheria, 2-1 il risultato.Equilibrio spostato intorno al 20' del 1' pt con Ingrao. La squadra di Mamone raddoppia ad inizio ripresa con il superlativo Morici,che oltre al goal ha guidato in maniera impeccabile il reparto difensivo campofelicese.Nel recupero il goal del Città di Bagheria che ha disputato una partita alla pari dei coetanei. In evidenza anche il bravo attaccante Basilotta D. a cui è mancato soltanto il goal.
AURORA ROSSA-CITTA' BAGHERIA 2-1
AURORA ROSSA
:Cicero, Ingrao, Troina, Basilotta S., Morici, Cangelosi, La Rocca (1' st Greco), Piazza, Basilotta D.(20' st Buttadauro), Militano (35' st Faulisi), Marsala (30' st Bondì) all.Mamone

La finale playoff ALLIEVI Regionali, girone B, sarà AURORA ROSSA-GIOVANILE CEFALU'. Si disputerà sabato 24 aprile, campo da designare.

81. 17/04/10. La Giovanile batte l'Adrasto con una rete di Antista e va in finale
Giovanile Cefalù-Adrasto Mezzojuso 1-0
Rete: 24' S. Antista


La rete della vittoria segnata da S. Antista con un pallonetto che supera il portiere dell'Adrasto

Giovanile Cefalù: Fiduccia, Antista D., Liberto, Maranto, Aiello, Gatta, Sacco, Mazzola (28’ s.t. Piazza), Antista S. (42’ s.t. Piazzese), Serio, Di Fina. All. Glorioso
Adrasto Mezzojuso: Militello, Buccheri, La Sala, Di Marco, Gattuso, Cangialosi (1’ s.t. Barchetta), Burrello, Costa, Como, Tuzzolino, Pulizzotto. All. Bua
Arbitro: Paladino di Palermo
Rete: 25’ p.t. Anstista S.
Note: espulsi al 26’ s.t. Maranto e Gattuso per reciproche scorrettezze
Una prodezza di Simone Antista (la ventunesima stagionale) proietta la formazione allievi nella finale play – off del girone C del campionato regionale. Partita intensa, maschia e tirata fino all’ultimo respiro quella disputata oggi al S. Barbara di Cefalù. La posta in palio, d’altronde, era altissima e i ragazzi del complesso cefaludese, ben orchestrato da mister Salvatore Glorioso, hanno dato fondo a tutte le energie che avevano in corpo per centrare un risultato cui tenevano in modo particolare. Lo testimonia la grinta, la determinazione con cui Gatta e compagni sono entrati su ogni pallone. Tra i migliori Aiello e Gatta (sempre puntuali nell’anticipare l’avversario), Maranto (fino al momento del “rosso”), Mazzola, Serio e Di Fina. Una citazione particolare la merita Simone Antista. Il centravanti di Castelbuono si è confermato bomber implacabile. Dotato di buona tecnica di base, il numero 9 del Giovanile dimostra di avere un fiuto del gol eccezionale, trascinando ancora una volta i suoi avanti. In questo caso alla finalissima del torneo.
Il film della gara è ricco di spunti. Le due squadre, nella prima parte, si studiano e non affondano i colpi confrontandosi prevalentemente a centrocampo. La prima azione degna di nota avviene al 13’: Di Fina si invola verso Militello e tenta di superarlo con una precisa conclusione sul primo palo, ma la sfera, sporcata da un difensore sibila il palo alla destra del portiere. Gli ospiti rispondono con un tiro di Costa da fuoriarea che si perde alto (15’). Poco dopo Sacco ci prova, ma il portiere ospite è bravo a chiudergli lo specchio di porta (23’). Due giri di lancette più tardi i padroni di casa confezionano il gol partita: Simone Antista scatta sul filo dell’off – side e su un perfetto assist di Di Fina è bravo a superare Militello con un delizioso pallonetto che completa la sua corsa in fondo alla rete. Timida la reazione dell’Adrasto Mezzojuso. La Sala calcia una punizione dal limite sulla barriera (31’), Fiduccia, poi, blocca quella di Burrello (35’). Tutti qui i primi 40’ di gioco.
Dopo l’intervallo mister Bua getta nella mischia Barchetta, l’undici di casa si ripresenta con lo stesso schieramento. La seconda frazione vede i cefaludesi sprecare diverse ghiotte occasioni per raddoppiare con Simone Antista (5’, 10’ e 14’ e 17’ s.t.). In…mezzo è Mazzola a mandare sopra la traversa da buona posizione (16’ s.t.). La formazione ospite si sveglia al minuto 20 con Barchetta che spreca una buona opportunità per pareggiare. Poi è il palo a negare la gioia del raddoppio allo scatenato Simone Antista (25’ s.t.). Un minuto più tardi le due squadre restano con 10 effettivi: Maranto e Gattuso sono spediti anzitempo sotto la doccia per reciproche scorrettezze. A questo punto la gara scade d’intensità. Nei locali subentra la paura di poter concedere qualcosa e quindi il baricentro viene arretrato. Ma l’ottima difesa imperniata su Gatta e Aiello chiude ogni varco. L’Adrasto Mezzojuso si fa vedere con un colpo di testa di Burrello (finito alto al 38’ s.t.) sugli sviluppi di un corner, poi è lo strepitoso Fiduccia a conservare il prezioso “golletto” di vantaggio con una prodezza su una punizione di Costa (39’ s.t.). Finisce dopo 4’ di recupero. È festa, meritata, tra i giocatori amaranto.
A fine gara un Salvatore Glorioso sottratto, soltanto parzialmente, a gavettoni e festeggiamenti ha dichiarato: «E’ un risultato eccezionale. Un plauso ai miei ragazzi per questa che posso definire un’autentica impresa. Eravamo partiti per la salvezza, siamo invece arrivati ad un traguardo insperato». MASSIMILIANO RIBAUDO

Guarda le
FOTO DELLA PARTITA

80. 15/04/10. Allievi: Sabato la semifinale playoff contro l'Adrasto Mezzoiuso
Superato il primo ostacolo sul campo dell'Atletico Bagheria, l'atmosfera in casa degli Allievi della Giovanile si è fatta di colpo più allegra. Infatti la squadra va avanti in questo torneo acciuffando risultati davvero inaspettati alla vigilia.
La inopinata sconfitta e quindi l'eliminazione della corazzata Villabate, imbattuta in campionato, ma scivolata ai rigori ai playoff ad opera dell'Adrasto, che è la prossima avversaria della Giovanile, rende il futuro alquanto aperto a tutti i risultati.
In campionato l'Adrasto Mezzoiuso, classificataai all'ottavo posto, è stata un'avversaria molto difficile. All'andata a Mezzoiuso vinse l'Adrasto per 4-3, al ritorno a Cefalù finì 0-0. Quindi per la Giovanile Cefalù si tratta di affrontare un avversario tosto e pericoloso.
Si gioca al Santa Barbara sabato alle ore 16. Nella foto: Il portiere Fiduccia

79. 15/04/10. Domenica a Polizzi la finale playoff
2 categoria -
GIRONE C
Madonie Polizzi G./Cerda Giuseppe Macina  
Giocasi Domenica 18.4.2010 ore 16.00 sul campo Comunale di Polizzi Generosa 
SQUALIFICA PER UNA GARA:
COSENTINO SALVATORE   (CERDA GIUSEPPE MACINA)
GIUNTA ROBERTO
 (MADONIE POLIZZI G. CALCIO) 

78. 13/04/10. Il Polizzi batte l'Aurora Rossa e va in finale col Cerda
A.S.D. MADONIE POLIZZI - AURORA ROSSA CAMPOFELICE 2-1
Polizzi Generosa.  Giornata di sole quasi primaverile , dopo tante partite  finalmente la semifinale , derby con il Campofelice grande attesa per la sfida, ma soprattutto grande pubblico accorso numeroso da tutte le Madonie  anche da Caltavuturo per vedere all’opera i compaesani che militano nelle due squadre. L'ha spuntata la squadra locale che ci ha creduto sino in fondo anche giocando gli ultimi 35 minuti in dieci uomini. Ora si aspetta il Cerda che ha battuto il Cefalu’ per una finale da incorniciare. 
PRIMO TEMPO: Parte subito la squadra locale guidata dall’esperto Liarda che è allenatore ,presidente e calciatore, con intenzione di vincere il derby contro la squadra guidata da Pontillo. Al 12° si sblocca la partita lunga azione personale di Librizzi che arriva a tu per tu con il portiere, tira colpisce il palo e la palla rimbalza dentro contro l’incolpevole Badagliacca. Entusiasmo negli spalti per i sostenitori del Polizzi che già al 17° ha l’occasione per il raddoppio ma Barberino sbaglia buttando di poco a lato. Ancora brivido per l’Aurora  Rossa al 23° . punizione di Rustalesi e colpo di testa di Giunta che manda la palla poco a lato , poi arriva una sottile pioggerella costringendo gli spettatori ad uscire gli ombrelli ( durerà poco poi tornerà a splendere il sole). Al 28° grossa opportunità per il Campofelice che arriva in porta con un attaccante che prima sbaglia e poi travolge il povero Macaluso, finisce il primo tempo con un  minuto di recupero.
SECONDO TEMPO: Gli ospiti cercano di riorganizzare la squadra per vedere di recuperare il goal di svantaggio , ma la difesa guidata da Liarda è attenta è sembra un muro invalicabile al 48° arriva il raddoppio per il Polizzi su un calcio d’angolo colpo di testa di Giunta che batte Badagliacca ,portando i padroni di casa sul due a zero. Sembra fatta ma non è cosi, infatti ad accorciare le distanze ci pensa Stabile con un bel tiro. Tre minuti dopo arriva l’espulsione di Giunta per doppia ammonizione , costringendo il Polizzi a terminare la partita in dieci. Al 74° Barberino fallisce ancora , poi la partita scivola via assieme ai minuti con il Campofelice
  alla ricerca del pari ed un bel Polizzi che ci crede e porta anche con quattro minuti di recupero concessi dall’ottimo arbitro la partita in cassa E’ LA FINALE  contro il Cerda , sperando cosi in una possibile promozione.  
A.S.D. Madonie Polizzi:  Macaluso, Spagnuolo, Russo A ( 80° La Placa), Liarda, Giunta, Marabeti, Madonia ( 72° Pantina), Rustalesi F. Librizzi, Barberino (92° Cascio), Ficile. Allenatore: V. Liarda
Aurora Rossa: Badagliacca, Cappilli, Lembo, Castiglia, Costa, Stabile, Zito, Sanfratello, Catanese (70 Farella), Buemi,  Bellanta (Basiletta) Allenatore: Pontillo
ARBITRO : Fortunato di Palermo SEGNALINEE:1) Fodera CL.—2)Coco
  CL.
RETI:12' Librizzi, 48' Giunta, 53' Stabile
(Salvatore Sciortino)

77. 13/04/10. Allievi Reg: I risultati dei quarti di finale playoff - playout
Risultati quarti di finale PLAYOFF
Villabate-Adrasto Mezzoiuso 3-4 (dopo i calci di rigore)
Aurora Rossa-Don Carlo Lauri  3-1
Bagheria-Villabate srl 2-0
Atletico Bagheria-Giovanile Cefalù 0-1

Prossime partite (semifinali):Girone C
Accopp. X-
Giovanile Cefalù / Adrasto Mezzojuso  sab.  17/4 ore 16,00 Campo S.Barbara 
Accopp. Y- Aurora Rossa / Città di Bagheria     sab.  17/4 ore 16,00 C.le Camp.di Roccella

PLAYOUT Girone C
Termitana 1952 / Finale
Giocasi lunedì 19.04.2010 ore 17,00 campo Grisone di Termini Imerese (per accordo)
Città di Gangi / Pro Calcio Ficarazzi Giocasi sabato 17.04.2010 ore 16,00 campo Comunale di Gangi 

76. 12/04/10. Playoff stregati: Molta delusione tra i tifosi della Giovanile
Quando si prova una delusione molto cocente come quella di ieri al campo Santa Barbara , è più conveniente non parlare a caldo ma dopo, quando si è più calmi e tranquilli. Vediamo le impressioni di quanto vissuto ieri pomeriggio.
La Giovanile Cefalù era senza dubbio la squadra favorita contro il Cerda per tutto quello che si era visto durante il campionato; ma il Cerda era davvero temuto perchè negli incontri diretti aveva mostrato una tenacia ed una dispozione tattica di buon livello.
In campo la Giovanile Cefalù ha avuto sicuramente una maggiore incisività, ha fatto la partita ma non ha sfruttato la sua superiorità territoriale perchè di fronte c'era una squadra, il Cerda, rocciosa e decisa. I playoff sono davvero terribili, quando tutto si decide in una sola partita, il risultato è legato a tante incognite poco prevedibili. Vedendo il filmato della partita, la Giovanile ha vinto sicuramente ai punti. Infatti ha impegnato molte volte il portiere Abbruscato che a fine partita è stato forse il migliore dei suoi, mentre il portiere Gugliuzza non è stato mai chiamato ad interventi difficili. Ma nel calcio vince chi segna, il Cerda ha sfruttato la sua unica occasione ed ha saputo difendere bene il risultato. Ma il vero vincitore della partita per me è stato il mister Lazzara che ha saputo indovinare i cambi facendo entrare Piraino e Di Blasi che hanno confezionato il gol, ma soprattutto ha messo due mastini su Messina e Barranco rendendo quasi spuntato l'attacco cefaludese.
La Giovanile ha tanti motivi di essere molto delusa, ma la legge dello sport ci impone di fare i complimenti al Cerda che non ha rubato nulla, ha saputo vincere e ...tanti auguri!!!
Della giornata di ieri voglio ricordare qualche altra cosa. Le tribune del Santa Barbara erano piene come non si vedeva da tempo; quando c'è di mezzo un risultato importante il pubblico risponde, anche il cefalutano apatico si smuove. Ma c'erano anche tanti tifosi di Cerda, e possiamo dire che malgrado l'importanza della posta in palio, la partita è stata corretta ed anche tra il pubblico tutto è andato liscio, Vi sono stati I cori di incitamento, qualche normale sfottò, ma tutto nella normalità. Bravi tutti!!
L'ultimo ricordo riguarda la grossa emozione da parte di tutti nel minuto di raccoglimento in memoria della sfortunata Giusy, la giovane sedicenne scomparsa prematuramente ed improvvisamente qualche giorno fa. Ricordiamo che il padre, il Prof. Passamonte, insegna musica nella scuola Media di Cefalù ed è molto conosciuto anche nella nostra Città. Alla fine della partita.. un bravo a Roby D'Antoni che dagli altoparlanti dello stadio ha detto di dedicare la vittoria alla memoria di Giusy. Tutti hanno applaudito ed hanno accettato la dedica e tutte le tensioni del fine partita, se ce n'erano, sono svanite di colpo.
Guarda LE FOTO della GARA - Il VIDEO della GARA - Il video del gol di DI BLASI 

75. 11/04/10. A Cefalù grossa sorpresa: il Cerda elimina la Giovanile

G
IOVANILE CEFALU’ - CERDA GIUSEPPE MACINA  0-1
Giovanile Cefalù:
Gugliuzza, Tumminello, Sferruzza, Marsala, Brocato, Zangara (12’ s.t. Biondo), Barranco C. (23’ s.t. Dkhili), Schittino, Messina, Barranco Gius., Incognito (8’ s.t. Barranco Gian.). All. Minutella (A disposizione: Fiduccia, Cimino, Saja, Culotta Gius)
Cerda Giuseppe Macina: Abbruscato, Fardella, Agostino (16’ s.t. Piraino), Scialabba (41’ s.t. Iacuzzo), Bartolotta F. Cosentino, Mesi, Sampognaro A., Ognibene, Federico (9’ s.t. Di Blasi), Muscarella. All. Lazzara (a disposizione: Bartolotta C., Azzarello, Sampognaro G., Dioguardi)
Arbitro: Brusca di Palermo; Assistenti: Ruggirello e Cacioppo di Trapani
Rete: 18’ s.t Di Blasi
Note: ammoniti Federico, Scialabba, Barranco Gian., Agostino, Mesi, Piraino, Cosentino, Dkhili. Espulso al 51’ s.t. Cosentino per doppia ammonizione.
Si ferma nella semifinale play – off la corsa del Giovanile Cefalù verso la Prima categoria. Ancora una volta gli spareggi post – campionato si confermano trappole insuperabili per la compagine amaranto che deve rimandare alla prossima stagione i sogni di gloria. Era già accaduto la scorsa stagione nei play – off di Terza categoria. A disputare la finalissima del girone C di Seconda categoria della prossima settimana sarà la formazione del Cerda che ha capitalizzato al massimo l’unica vera sortita offensiva nell’arco dei 90’ di gioco. Il calcio, a volte, è crudele e non sempre rispecchia i valori espressi in campo. Se la formazione cefaludese nell’incontro disputato lo scorso mese di febbraio al “Santa Barbara” aveva raccolto più di quanto meritasse vincendo col punteggio di 2 – 1, nella gara odierna è successo il contrario. Come in una sorta di contrappasso. Paradossalmente uno dei migliori Giovanile ammirato durante l’intera stagione va incredibilmente fuori al termine di un match dominato per larghi tratti (specie nella seconda frazione). Non è servita nemmeno la mossa del tecnico Minutella di mandare in campo la terza punta, dopo la rete di svantaggio.
I
primi 45’ scorrono sui binari di un equilibrio perfetto, le due squadre si annullano a vicenda senza impensierire i portieri. L’avvio è della formazione ospite che parte a razzo, abile ad entrare subito in partita. Attento Gugliuzza con i piedi e bravi i difensori locali (su tutti una citazione per impegno e abnegazione va a Castrenze Tumminello, bravissimo al minuto 26 a stoppare Ognibene in una situazione di 3 contro 3) ad arrestare le iniziative dei ragazzi di mister Lazzara. I cefaludesi si scuotono al 14’ con Marsala la cui conclusione dai 25 metri si spegne di poco sopra la traversa. Poi ci provano Messina, la cui girata da due passi si perde di pochissimo a lato (25’ p.t.) e Zangara che tira da posizione defilata sull’esterno della rete (34’ p.t.). Tutto qui il primo tempo.
La ripresa lascia presagire un esito favorevole per la formazione di Cefalù, capace di prendere in mano le redini dell’incontro e costringere il Cerda sulla difensiva. Ma non è così. Mister Lazzara azzecca i cambi mandando dentro Di Blasi e Piraino e nell’unica conclusione della compagine ospite (traversone del secondo, inzuccata del primo sul palo lontano) la squadra del presidente Salvatore Valenziano va sotto. Tripudio per i tifosi giunti dalla vicina Cerda, scoramento tra quelli di fede cefaludese i quali però non smettono di incitare la propria squadra. Numerosissimi oggi gli spettatori presenti al “Santa Barbara”, degna cornice di una gara importante. Non basta però l’incitamento del pubblico delle grandi occasioni. Non basta la generosa reazione di capitan Barranco e compagni che confezionano occasioni a ripetizione, ma cozzano contro un Abbruscato insuperabile. Il numero 1 del Cerda è decisivo su Giuseppe Barranco (calcio piazzato dal limite al 25’ s.t.), Schittino (35’ s.t.) e Messina (malgrado la trattenuta di un difensore su cui poteva starci il rigore, il numero 9 cefaludese si vede respingere la conclusione a mano aperta da due passi al 46’ s.t.). All’attivo del Giovanile anche una traversa di Dkhili (38’ s.t.) e un paio di occasioni sbagliate di un soffio. Dopo un recupero di 7’ durante i quali viene espulso Cosentino (doppio “giallo”), la partita finisce 0 – 1, per la gioia dei tanti sostenitori ospiti e la delusione del pubblico di fede amaranto.
Non resta che rimboccarsi le maniche e costruire una squadra ancora più forte per la prossima stagione. Una squadra capace di centrare direttamente il primo posto, senza passare per le forche caudine degli spareggi. Una dirigenza capace e competente non resterà certo con le mani in mano. Dalle ceneri di una cocente delusione è possibile risorgere. MASSIMILIANO RIBAUDO
Guarda
LE FOTO della GARA - Il VIDEO della GARA - Il video del gol di DI BLASI 

74. 11/04/10. Allievi: Impresa della Giovanile che passa il turno
Atletico Bagheria - Giovanile Cefalù 0-1
GIOVANILE CEFALU´: Fiduccia, Mazzola, Liberto, Maranto, Aiello, Serio, Cusimano (70´ Antista D.), Antista S., Serio, Di Fina (80´ D´Anna).
Rete: 75´ Simone Antista.
ASPRA: Gli allievi della Giovanile Cefalu´ vincono in trasferta ed accedono alle semifinali del campionato regionale. Una piccola impresa (considerata la caratura dell´avversario e le insidie di una gara fuori casa), che è maturata al termine di una partita combattuta ed equilibrata. L´Atletico godeva del fattore campo grazie alla miglior differenza reti generale, dato che le due squadre avevano concluso la stagione regolare in perfetta parità di punti, risultati e gol negli scontri diretti. I padroni di casa partono forte e sfiorano il gol con una conclusione dal limite ben deviata da Fiduccia sulla traversa. Nel finale di tempo sono i cefaludesi a rendersi più pericolosi con cSerio su punizione prima e con Antista poi che non riesce a sfruttare un´indecisione della difesa avversaria.
Nella ripresa non cambia l´andamento della prima frazione di gioco, con l´Atletico che tiene il pallino del gioco e la Giovanile sempre pronta a pungere in contropiede. Al 60´ gli ospiti sfiorano il vantaggio con Antista che partito sul filo del fuorigioco scarta il portiere ma la sua conclusione viene salvata sulla linea di porta da un avversario Passano pochi minuti e il centravanti locale Castelli colpisce il palo alla destra di Fiduccia. Al 70´ Di Fina si presenta solo contro l´estremo difensore bagherese ma spara incredibilmente a lato.
Quando oramai si profilavano i tempi supplementari, il solito Simone Antista (nella foto) s´invola in contropiede, supera il portiere avversario e deposita in rete il suo ventesimo centro stagionale. Negli ultimi minuti l´Atletico si riversa in avanti ma la Giovanile difende con ordine e porta a casa una sofferta qualificazione. Grande soddisfazione in casa Giovanile per un successo al cospetto di un avversario quotato che per tutto il campionato è stato stabilmente nelle parte altissime della classifica. I ragazzi di mister Totò Glorioso, sempre più matricola terribile ed autentica rivelazione del girone, festeggiano e dedicano la vittoria al compagno Sebastiano Castrovinci assente per un piccolo intervento medico.
Prossimo appuntamento sabato in casa contro l´Adrasto Mezzojuso che sorprendentemente ha eliminato ai rigori l´imbattuto Villabate. Nell´altra semifinale l´Aurora Rossa, vittoriosa per 3-1 contro il Don Carlo Lauri, attende l´esito dell´incontro tra Bagheria e Villabate Srl
.
 

73. 09/04/10. Giovanile-Cerda spostata a domenica
La società Giovanile Cefalù fa sapere che la semifinale playoff tra Giovanile Cefalù e Cerda G. Macina in programma sabato 10 aprile è stata spostata a domenica 11 aprile alle ore 16 sempre al campo Santa Barbara di Cefalù.
La società ha acconsentito immediatamente alla richiesta fatta dalla società cerdese: la comunità di Cerda è stata colpita da un fatto che ha colpito tutta la cittadinanza. Una giovane ragazza di 16 anni, Giusy P., studentessa, è stata stroncata improvvisamente da un aneurisma. Sabato ci saranno i funerali e nel comune di Cerda è stato indetto un giorno di lutto cittadino. Tutta la squadra e tutti i calciatori vogliono partecipare al dolore della famiglia. La società Giovanile Cefalù e noi di cefalusport ci associamo al dolore della comunità di Cerda.

72. 08/04/10. 2 cat. Sabato semifinale playoff Giovnaile-Cerda
Girone C
Giovanile Cefalù/Cerda G.Macina 
Giocasi Sabato 10.4.2010 ore 16.00 sul campo S.Barbara di Cefalù
Madonie Polizzi/Aurora Rossa
Giocasi Domenica 11.4.2010 ore 16.00 sul campo Comunale di Polizzi Generosa
Scatta l’operazione «Categoria Superiore» per il Giovanile Cefalù. Sabato alle ore 16 la formazione allenata da Giuseppe Minutella scenderà in campo al «Santa Barbara» per affrontare nella semifinale play – off del girone C di Seconda categoria il Cerda Giuseppe Macina. La squadra cefaludese, seconda al termine della «regular season», sarà opposta alla quinta forza del campionato per tentare la scalata alla Prima categoria. A differenza della passata stagione quando i play – off si disputavano in campo neutro e la migliore classificata aveva il vantaggio dei due risultati su tre (vittoria e pareggio) per superare il turno, quest’anno gli spareggi post – campionato prevedono una differenza sostanziale. Si gioca, sempre in gara unica, sul campo della migliore classificata. Al termine dei tempi regolamentari, in caso di parità, si procederà all’effettuazione dei tempi supplementari e degli eventuali calci di rigore nel caso in cui al termine dei 120’ di gioco sussista ancora una situazione di equilibrio. La superstite di questa sfida affronterà, poi, con le stesse modalità (vale a dire sul campo della squadra meglio classificata) la vincente dell’altra semifinale, Madonie Polizzi G. Calcio – Aurora Rossa (compagine di Campofelice di Roccella), sfida che si disputerà domenica alle ore 16 sul campo Comunale di Polizzi Generosa, nella finalissima che assegnerà di fatto la categoria superiore.

Il Giovanile Cefalù, dunque, se oltrepassa la gara di semifinale, avrà il vantaggio di giocare sul proprio terreno di gioco l’eventuale finalissima. Un privilegio non indifferente. Prima c’è però da superare l’ostacolo Cerda Giuseppe Macina, una formazione ostica e abile a vender cara la pelle. Nel doppio confronto di campionato il club del presidente Salvatore Valenziano vanta un pareggio e una vittoria nei confronti degli avversari. A Cerda terminò 2 – 2 lo scorso mese di novembre, poi a febbraio la sofferta vittoria del «Santa Barbara» (2 – 1) giunta nei minuti di recupero con l’avversario ridotto in inferiorità numerica, ma capace di dare filo da torcere ai cefaludesi. Gara dunque aperta a qualsiasi risultato e da prendere con le pinze. Alle insidie che sono sempre dietro l’angolo i cefaludesi opporranno la forza del collettivo.

Questi i numeri del Giovanile Cefalù in campionato. Secondo posto nel girone C di Seconda categoria con 45 punti in virtù di un ruolino di marcia di tutto rispetto (13 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte). Tra le mura amiche gli amaranto hanno collezionato 8 vittorie, 3 pareggi e 0 battute d’arresto (per un totale di 27 punti), in trasferta 5 vittorie 3 pareggi e 3 ko (per un totale di 18 punti). 29 le reti messe a segno, appena 11 quelle al passivo. Marcatori:

1)    Giuseppe Barranco  gol   6  (1 su rig.)
2)    Giuseppe Culotta      gol 4                                
3)    Schittino      gol  4
4)    Dkhili      gol  3
5)    Messina       gol   3
6)    Zangara     gol 3
7)    Carmelo Barranco     gol  2
8)    Biondo   gol 1
9)    Brocato     gol 1
10)  Cimino     gol 1
11)   Sferruzza    gol 1

 Il Giovanile Cefalù nel corso della stagione 2009/2010 ha inoltre inanellato una striscia di 13 risultati utili consecutivi e il suo portiere Antonio Gugliuzza è rimasto imbattuto per 775 minuti. Merito anche di una squadra ermetica e difficilmente valicabile, le 11 reti al passivo in 22 incontri infatti fanno della difesa cefaludese la migliore di tutti i dieci gironi di Seconda categoria insieme a quella del Delfini V. M. nel girone B. MASSIMILIANO RIBAUDO

71. 08/04/10 Allievi: la Giovanile gioca i playoff a Bagheria
Scattano sabato i playoff del campionato regionale allievi. Le gare del primo turno, avranno svolgimento nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 aprile 2010 orario ufficiale utilizzato dalla squadra durante l’intero Campionato.
Ecco gli accoppiamenti - Girone C
Accop. A Città di Villabate / Adrasto Mezzojuso sab. 10/4 ore 17,15
Accop. B Aurora Rossa / Don Carlo Lauri sab. 10/4 ore 15,30
Accop. C Città di Bagheria / Villabate srl dom.11/4 ore 10,30
Accop. D Atl. Bagheria / Giov.le Cefalù dom.11/4 ore 10,30

70. 01/04/10. Allievi: Storico secondo posto per l'Aurora Rossa
L'AURORA ROSSA NELLA STORIA DI CAMPOFELICE!!
L´Aurora Rossa vince 1-0 contro l´Atletico Bagheria.
Importantissima vittoria oggi nell'ultimo turno della regular season per l'Aurora Rossa,che sconfiggendo l'Atletico Bagheria,mantiene saldo il secondo posto.A decidere una partita molto bella e equilibrata è stato il bellissimo goal di Buttadauro negli ultimi minuti del secondo tempo.Un risultato storico per la piccola cittadina madonita.Merito di questo secondo posto,meritassimo,è sicuramente del Mister Mamone coadiuvato dal giovane Correnti.Grande merito anche a tutta la squadra per l'impegno e per i tanti sacrifici.A fine partita festeggiamenti in casa Aurora,visto il risultato che sà di impresa;infatti questo secondo posto è maturato dopo 4 esaltanti vittorie consecutive.
Aurora Rossa:Cicero,Ingrao(25'st Passamonte, Troina, Piazza, Morici, Cangelosi, Buttadauro, Faulisi (1st,Bondì), Basilotta, Militano, Marsala. All.Mamone
Atletico Bagheria: Riberto, Accomondo, Lo Piparo, Reina, Nuccio, Lanza,Gennoldi, Lo Coco, Castelli, Audia, Giammarreri.All.Bellante
Reti:75' Buttadauro  (Giuseppe Morici)

69. 31/03/10. Allievi: la Giovanile termina con un pari ed il 4° posto
BAGHERIA - GIOVANILE CEFALU´ 2-2
GIOVANILE CEFALU´: Fiduccia, Mazzola, Cusimano, Serio (75´ Antista D.), Aiello, Sacco, Maranto (65´ Liberto), Antista S, Castrovinci, Di Fina.
Reti (Giovanile): 20´ e 60´ Simone Antista.
Si chiude con un pareggio la stagione regolare della Giovanile Cefalù nel campionato regionale allievi. I cefaludesi terminano al quarto posto in classifica e accedono ai play-off per la vittoria finale del girone. È stato un campionato ricco di soddisfazioni per i ragazzi di mister Glorioso che, partiti per raggiungere una tranquilla salvezza, sono stati stabilmente nelle parti alte della graduatoria. La partita contro il Bagheria è stata dura e vibrante, con entrambe le squadre in lotta per un miglior piazzamento nei play-off. I padroni di casa passano in vantaggio dopo solo 2 minuti su azione viziata da un netto fallo di gioco. Al 20´ il pareggio di Simone Antista bravo a partire sul filo del fuorigioco e scartare il portiere avversario. Nella ripresa la Giovanile passa ancora con Simone Antista che sfrutta un´indecisione della retroguardia bagherese. Passano pochi istanti e il Bagheria raggiunge il definitivo 2-2 sfruttando una sbavatura della difesa giovanile. Al termine dell´incontro grande soddisfazione in casa cefaludese per il quarto posto conseguito e in genere per un campionato davvero ben disputato. La Giovanile si è contraddistinta come una delle squadre più corrette del girone ed ha evidenziato elementi interessanti che si sono già affacciati nel campionato maggiore e che sono stati convocati nella rappresentativa regionale, in linea con quei programmi che la società si è prefissa di raggiungere sin dal momento della sua nascita.
Prossimo impegno domenica 11 aprile contro l'Atletico Bagheria per il primo turno dei play-off.
 

68. 25/03/10. Ufficiale: Date Play Off Campionato di Seconda Categoria
Si informa che le date dei Play Off, relativi al Campionato di Seconda Categoria, verranno disputati Sabato 10/Domenica 11 Aprile 2010.

67. 24/03/10. I playoff si giocheranno dopo Pasqua
Sembra che i playoff del campionato di Seconda Categoria si giocheranno la domenica dopo pasqua. Infatti questa settimana si giocheranno eventuali spareggi tra le squadre classificate a pari punti per decidere la promozione o la retrocesione diretta o il piazzamento nei playoff.
La Giovanile dovrà affrontare il Cerda, un avversario non certamente facile, forse il più insidioso tra le varie possibilità. Ricordiamo ancora molto bene la buona impressione che ha destato il Cerda nella partita giocata a Cefalù un mesetto fa, quando la Giovanile vinse con difficoltà con una rete di Dkhili a tempo scaduto. La partita si giocherà a Cefalù quasi sicuramente sabato 10 aprile, ma aspettiamo il comunicato ufficiale della Lega.
La Giovanile ha
terminato il campionato con 13 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte (tutte per 1-0 con Caccamo, Tusa ed Aspra), conquistando ben 45 punti. la squadra di Minutella ha segnato 29 reti, pochini direi!, ma ha subito solo 11 gol, la migliore difesa del girone e di tutti i gironi di seconda categoria; differenza reti +18.
Il Cerda ha concluso con 10 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte conquistando 35 punti. ha segnato ben 33 reti ma ne ha subito 32 (differenza reti +1).
Gli incontri diretti tra le due squadre hanno visto i seguenti risultati:
7^ g. andata: Cerda-Giovanile 2-2 (
18' Cosentino, 57' e 75' Barranco Carmelo,90' Federico).
7^ g. ritorno: Giovanile-Cerda 2-1  (32' Brocato,
50' Ognibene, 91' Soufiane Dkhili)

66. 21/03/10. La Giovanile pesca ai playoff il Cerda
Sono arrivati tutti i verdetti dopo i
risultati di oggi. La Giovanile giocherà i playoff con il Cerda, nell'altra semifinale  il Madonie Polizzi affronterà l'Aurora Rossa.
Aspra: Promosso in Prima categoria
Playoff: Giovanile Cefalù-Cerda  e   Madonie Polizzi-Aurora Rossa
Golisano: retrocede in Terza categoria

65. 20/03/10. Gli allievi incappano in una brutta giornata a Misilmeri
DON CARLO LAURI - GIOVANILE CEFALU´ 4-2
GIOVANILE CEFALU´ : Fiduccia, Antista D. (50´ Maranto), Serio, Aiello,Gatta, Sacco, Mazzola, Antista S., Castrovinci, Di Fina (70´ Piazza).
Reti (Giovanile): 40´ e 65´ Antista Simone.
MISILMERI: Gli allievi della Giovanile Cefalù incappano in una pessima giornata e cadono sul campo di Misilmeri al cospetto di un Don Carlo Lauri più voglioso e cattivo. Sconfitta meritata anche se sono gli episodi che condannano i cefaludesi. Primo tempo brutto e scarso di emozioni, eccezion fatta per i gol dei padroni casa (su corta ribattuta di Fiduccia) e il pareggio allo scadere del solito Simone Antista con un tiro dal limite dell´area. Nella ripresa la Giovanile passa in vantaggio ancora con Simone Antista che in contropiede scarta il portiere e realizza il suo diciassettesimo gol stagionale. Passano pochi minuti e il Don Carlo Lauri pareggia con un fortuito rimpallo su azione di calcio d´angolo. Il gol partita arriva all´ultimo minuto grazie ad una precisa punizione dal limite. Nei minuti di recupero i misilmeresi arrotondano in contropiede. Brutta prestazione, di gioco e carattere, per gli uomini di mister Glorioso, che comunque non compromette l´ottima stagione fin qui disputata. Domenica la Giovanile osserverà il turno di riposo. Prossimo impegno mercoledi 31 sul campo del Bagheria, nell´ultimo turno di campionato prima dell´inizio dei play-off.

64. 20/03/10. Poker della Giovanile al Bompietro. Ora i playoff
Giovanile Cefalù-Bompietro 4-0
Giovanile Cefalù: Gugliuzza, Muffoletto (16’ p.t. Culotta M.), Saja, Marsala (30’ s.t. Barranco Giuseppe), Brocato, Cimino, Zangara (34’ s.t. Biondo), Sferruzza, Culotta G., Dkhili, Incognito.
Bompietro: Li Puma G., Li Puma S., Rizzitello, Mogavero (22’ s.t. Gangi), Troina, Vaccarella, La Placa (8’ s.t. Sabatino) Calabrese, Zoda, Di Gangi (17’ s.t. Rimedio) Albanese.
Arbitro: Li Muti di Caltanissetta
Reti: nel p.t. 3’ Culotta G., 44’ Cimino, nel s.t. 21’ Zangara, 33’ Dkhili
Il Giovanile Cefalù del tecnico Giuseppe Minutella si congeda nel migliore dei modi dal pubblico amico (nell’ultimo match della «regular season») rifilando un poker di reti al Bompietro. La partita non aveva nulla da dire ai fini della classifica con gli amaranto che avevano conquistato aritmeticamente la settimana scorsa la seconda piazza nel girone C di Seconda categoria e il Bompietro ormai certo della salvezza.
Al “Santa Barbara” gara piacevole e, a tratti, spettacolare. I cefaludesi partono col piede sull’acceleratore e già al 3’ Giuseppe Culotta (nella foto MR) sblocca il match: a centrocampo tacco di Dkhili per Marsala che imbecca con un lungo lancio il numero 9 del Giovanile, perfetto il controllo di petto a seguire e preciso diagonale ad anticipare l’uscita del portiere. Al 23’ il portiere Li Puma smanaccia in corner un tiro – cross di Incognito. Quattro minuti più tardi l’estremo difensore ospite respinge una punizione dal limite di Cimino e poi si ripete su Dkhili rifugiandosi in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ancora il numero 1 del Bompietro nega a mano aperta il gol numero 10 cefaludese. La prima azione degna di nota per gli ospiti giunge al minuto 33 con Calabrese che si libera con le cattive di Marsala e mette al centro per Zoda il cui colpo di testa non impensierisce Gugliuzza. Il raddoppio arriva quasi allo scadere della prima frazione grazie ad una perfetta esecuzione balistica di Cimino (dal limite) che si insacca alle spalle di Li Puma. Si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio di due reti.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo con i ragazzi di Minutella che cercano con insistenza il gol. Ci provano senza successo Incognito (1’ s.t.), Dkhili (il cui pallonetto si perde alto al 3’ s.t.) e Zangara (bravo a superare il portiere in uscita, un po’ meno ad inquadrare lo specchio di porta al 5’ s.t.). Il Bompietro si fa vedere in maniera pericolosa al 7’ con Di Gangi il cui calcio piazzato è disinnescato dall’ottimo Gugliuzza. Cinque minuti più tardi Troina, di testa, manda la sfera di poco fuori. La compagine di casa triplica con Zangara, bravo a superare il portiere a tu per tu con uno splendido tiro piazzato alla sua sinistra e con Dkhili, abile a sfruttare un traversone di Giuseppe Culotta e a realizzare con uno splendido piatto sinistro da due passi. Finisce 4 – 0 e adesso per tutti gli appassionati l’appuntamento è ai play – off. Il Giovanile Cefalù, forte della piazza d’onore, affronterà tra le mura amiche la quinta classificata nel girone.  MASSIMILIANO RIBAUDO
GUARDA LE FOTO DELLE SQUADRA - IL VIDEO DELLA GARA

63. 19/03/10. Sabato la Giovanile conclude la prima fase contro il Bompietro
La Giovanile conclude il suo cammino della prima fase ospitando sabato al Santa Barbara il Bompietro in una partita che non presenta più alcun traguardo da raggiungere per le due squadre. Infatti la Giovanile è sicura del suo secondo posto, mentre il Bompietro è fuori da ogni lotta; quindi una partita di fine stagione che servirà per mettere in campo atletii che hanno  giocato poco in una sorta di turn-over.
Ormai alcuni verdetti sono definitivi come la promozione dell'Aspra, il 2° posto della Giovanile e la retrocessione del Golisano. Nell'ultima giornata ci sarà invece da stabilire la griglia dei playoff, e cioè il 3°, 4° e 5° posto. Attualmente le posizioni sono occupate da Madonie Polizzi 36 punti, Cerda 35, Aurora Rossa 33 e Caccamo 31 al 6° posto. Molto probabilmente le posizioni resteranno invariate perchè non ci sono scontri diretti ed ognuno vincerà la propria partita. Alla Giovanile interessa sapere chi si piazzerà al 5° posto per conoscere la prossima avversari dei playoff. Il Polizzi gioca a Tusa con buone probabilità di vittoria; più difficile il compito del Cerda in casa della già promossa Aspra che non vorrà accomiatarsi dal pubblico con una sconfitta, probabile un pareggio; L'aurora Rossa impegnata sul campo del Fasanò potrebbe superare il Cerda. Insomma tutto è possibile, aspettiamo fino a domenica sera perchè è probabile anche qualche spareggio
GUARDA IL QUADRO DELL'ULTIMA GIORNATA

ALLIEVI: DON CARLO LAURI MISILMERI-GIOVANILE CEFALU  sabato ore 15

62. 15/03/10. Il Tusa vince a Pettineo ed è salvo
CITTA’ DI PETTINEO – ARCONIDE  TUSA 0-1
CITTA’ DI PETTINEO: La Porta, Mollica N. Gaetano, Rampulla Antonino, Mollica N. Daniele, Monte (Cannizzaro Mauro), Catanzaro(Storniolo Francesco), Alfieri S., Cannizzaro Santo, Storniolo L., Rampulla Angelo(Muratore), Alfieri R. .
ARCONIDE TUSA: Dongarrà, F.Casto, Vitale, Di Maggio I, Grillo Salvo,
  Lidestri(Miceli S. al 78°), A.Cangelosi, Pecoraro, Seby Grillo(Mazzara al 89°), Tudisca Saba (Tudisca Salv. al 61°), Patti.-
Arconide Tusa salvo e Golisano retrocesso in terza categoria con una giornata di anticipo. Infatti i tusani, sconfiggendo il Città di Pettineo grazie ad una rete di Seby Grillo al 5° del secondo tempo, ed approfittando della contemporanea sconfitta del Golisano a Bompietro, possono festeggiare matematicamente una sudatissima salvezza!!!!!
Prima dell’incontro il Città di Pettineo ha premiato il suo capitano Liborio Monte che proprio oggi ha deciso di giocare la sua ultima partita per provare ad intraprendere la carriera di
  allenatore.
 Nella foto E.C.: La consegna della targa ricordo a Liborio Monte

61. 14/03/10. La Giovanile pareggia a POlizzi. Il Golisano retrocede
Madonie Polizzi - Giovanile Cefalù 1-1
La Giovanile ottiene quel punto che serviva per essere matematicamente secondi in classifica con una giornata in anticipo e quindi affrontare i playoff in casa. Una partita equilibrata e giocata molto bene da parte di tutte e due le squadre.
Nel primo tempo annullato un goal regolare a Soufien Dkhili della Giovanile. Nel secondo tempo la Giovanile passa su calcio d'angolo di Cimino, Zangara devia il pallone che arriva sui piedi di capitan Barranco che fa 0 a 1. Più tardi il Polizzi ottiene il meritato pareggio in una azione confusa in area Cefaludese.
Risultati e Classifica

60. 13/03/10. Allievi: a Gangi molti gol, spettacolo e vittoria della Giovanile
GANGI - GIOVANILE CEFALU' 3-5
GIOVANILE CEFALU': Fiduccia, Mazzola (70' D'Anna), Liberto (80' Sutera), Gatta, Aiello, Piazza (40' Di Fina), Sacco (55' Antista D.), Cusimano, Antista S., Serio, Castrovinci.
Reti (Giovanile): 9', 45', 48', 80' Antista S., 42' Castrovinci.
GANGI: Terza vittoria consecutiva per gli allievi della Giovanile Cefalù che espugnano il difficile campo di Gangi e rafforzano il secondo posto in classifica. Partita tesa e combattuta, giocata su un campo pesante per le abbondanti piogge e con una temperatura vicino ai 0°. La Giovanile passa in apertura con Simone Antista bravo a colpire di sinistro dal limite dell'area di rigore. Passano dieci minuti ed  il Gangi pareggia complice una grave disattenzione difensiva. Nella ripresa i ragazzi di mister Glorioso partono  forte e nel giro di otto minuti passano tre volte, con Castrovinci e col solito Antista (altre due reti). La reazione dei padroni di casa non si fa nuovamente attendere ed un incolpevole Fiduccia è costretto a capitolare per altre due volte. La Giovanile soffre ma si difende con ordine, lottando palla su palla e pungendo in contropiede. E allo scadere ancora uno scatenato Simone Antista fa poker e sigilla il definitivo 5-3 con un preciso diagonale al termine di una splendida azione personale (15° centro stagionale). Grande soddisfazione in casa cefaludese per i  tre importantissimi  punti conquistati in chiave play-off  e per la grande prestazione (una delle migliori del campionato) di gioco e carattere. Prossimo impegno sabato sul campo della Don Carlo Lauri Misilmeri

59. 13/03/10. Condoglianze a Totò Valenziano
Abbiamo appreso con ritardo che giorno 11 c.m. è scomparsa la mamma di Totò Valenziano, Presidente della squadra di calcio Giovanile Cefalù. A Totò e famiglia, al fratello Pino e famiglia  inviamo le nostre più sentite condoglianze

58. 12/03/10. Domenica la Giovanile va sul difficile campo di Polizzi
La penultima giornata di campionato centra il suo interesse sulla lotta per le posizioni dei playoff
CACCAMO                                 ASPRA
CITTA' DI PETTINEO                ARCONIDE TUSA
MADONIE POLIZZI                 GIOVANILE CEFALU'
BOMPIETRO                              GOLISANO
AURORA ROSSA
                        GRATTERESE
CERDA                                       NUCCIO

ALLIEVI: GANGI - GIOVANILE CEFALU  sab 13/03/10 ore 15

57. 11/03/10. L'Aspra promossa con la vittoria a tavolino sulla Gratterese
 
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO:   gara del  28/ 2/2010 ASPRA  - GRATTERESE 1-1; Sospesa al 1' del s.t.; Reclamo Gratterese.  Con reclamo ritualmente proposto la Società Gratterese chiede che venga deliberata la ripetizione della gara in oggetto; fa rilevare che la mancata prosecuzione della disputa della stessa è imputabile alla necessità di dovere  accompagnare in ospedale un proprio calciatore, Romano Giulio, vittima di un infortunio, per il quale le condizioni fisiche ed i sintomi accusati facevano   intuire un eventuale trauma cranico; fa altresì rilevare altresì come l'operatore addetto all'ambulanza presente si sia rifiutato di accompagnare il Romano in ospedale sostenendo che ciò non rientrava nei propri compiti;  Esaminati gli atti ufficiali, dagli stessi si rileva che, durante l'intervallo, la Società Gratterese comunicava all'arbitro la rinuncia a proseguire la disputa della gara e ciò per consentire il trasporto in ospedale del proprio calciatore Romano Giulio, infortunatosi al 43' del p.t. in uno scontro con un avversario; Valutato il caso in esame, non si ritiene che possano rilevarsi gli estremi per il riconoscimento di una qualsiasi causa di forza maggiore così come prevista dall'art. 55 delle NOIF; Per quanto sopra; Visto l'art. 53, punto 2, e punto 7, delle NOIF;  Si delibera:  Di respingere il reclamo avanzato dalla Società Gratterese, addebitando alla stessa la relativa tassa;  Di infliggere alla Società Gratterese la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3, la  penalizzazione di un  punto in classifica e l'ammenda di Euro 150,00 (1ma rinuncia).
LA CLASSIFICA

56. 10/03/10.  Colpaccio dell'Aurora Rossa a Tusa
ARCONIDE  TUSA – AURORA ROSSA  1 – 2
Reti: 5’ ed al 15’ del secondo tempo Farella ; al 92’ Patti (rig)
ARCONIDE  TUSA: Dongarrà, Casto F., Di Maggio A.(dal 52’ Miceli S.), Miceli T., Vitale N., Li Destri,  Casto D. (dal 56’ Cascio), Cangelosi A. (dal 89’ Castagna), Pecoraro, Patti, Grillo Seb. Allenatore: Ciccio Vitale
AURORA ROSSA : Badagliacca, Battaglia ( dal 63’ Costa), Lembo, Catanese, Capilli, Russo, Sanfratello, Zito, Farella, Bellante (dal 89’ Buemi), Stabile (dal 84’ Tuminello). Allenatore : Tripi Vincenzo
Continua il calvario dell’arconide Tusa, per la terza volta consecutiva, sconfitta tra le mura amiche. E dire che, alla fine del primo tempo il risultato ad occhiali  stava anche stretto ai padroni di casa che erano andati vicinissimi al goal in più di un occasione. Nel secondo tempo invece al 5’ Farella porta in vantaggio gli ospiti in un’azione, per i tusani, viziata da una iniziale rimessa laterale svirgolata dal battitore ma convalidata dall’arbitro.  Al 10’ il signor Foti da Caltanissetta espelle  Ciccio Vitale in panchina perché si “sente” insultato e lo ritiene il responsabile; al 15’ però non sente un “lascia” che permette a Farella di raddoppiare e mettere al sicuro il risultato. Alla fine del recupero l’inutile rigore benevolmente assegnato all’Arconide per un fallo su Cascio,capitan Patti realizza e subito dopo l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Enzo Casto. Nella foto EC: al centro Mister Tripi ed a destra il dirigente Pontillo (Aurora Rossa)

55. 10/03/10. Il Golisano supera l'Aurora Rossa e torna a sperare
Il Golisano supera per 2 a 1 l'Aurora Rossa e per la retrocessione adesso è lotta a tre:
Bompietro 20, Arconide Tusa 17, Golisano 14. Domenica prossima il Bompietro riceverà il Golisano

54. 10/03/10. Aggiornata la classifica. La Giovanile batte il Pettineo
Giovanile Cefalù - Pettineo 1 a 0
La Giovanile vince con il minimo sforzo sul Pettineo. Una partita non bella e con poche occasioni da rete , avute nel primo tempo sui piedi di Biondo, Barranco G. e Zangara. Nel secondo tempo la Giovanile trova il goal con il tunisino
Soufiane Dkhili che vale i 3 punti. 
RISULTATI E CLASSIFICA

ALLIEVI: La Giovanile al secondo posto. Battuto il Finale 2-0. Risultati e Classifica

53. 28/02/10. La sconfitta del Tusa, vittoria del Pettineo 
CERDA - ARCONIDE TUSA 2-0
CERDA: Bortolotta, Fardella, Piraino (Caramma dal 81°), Scialabba, Iacuzzo, Azzarello, Biondolillo, Federico (Mesi dal 58°), Ognibene, Geraci(Muscarella dal 70°), Sampognaro. Allenatore: Lazzara Salvatore
ARCONIDE TUSA: Dongarrà, F.Casto, Vitale, Lidestri, Di Maggio II, Alfieri(A.Miceli dal 46°), Pecoraro(Tudisca Salv. dal 52°), Patti, S.Miceli, Grillo Seby (Grillo Salvo dal 46°), Tudisca S.. Allenatore: Ciccio Vitale
Arbitro: Michele Ammirata
Ammoniti: F.Casto, Patti, Lidestri
Ancora una sconfitta per l'Arconide Tusa nella difficile trasferta di un Cerda affamato di punti importanti in chiave play off. Nel primo tempo i tusani riecono a imbrigliare i locali, a cui viene concessa una sola limpida palla gol, ed addirittura sono gli ospiti che si rendono pericolosissimi con una punizione del capitano Patti, ma il portiere locale compie un autentico miracolo deviando la sfera i corner. Nel secondo tempo il Cerda spinge sull'acceleratore e trova le due reti decisive e..........molto fortunate, essendo stati in realtà due cross che si insaccano alle spalle del portiere Dongarrà. Per i Tusani ora sarà vietato sbagliare nelle prossime e ultime tre partite di campionato, a partire da domenica prossima quando ospiteranno l'Aurora Rossa in un match che potrebbe essere decisivo per i tusani stessi.  F.O.Casto

CITTA’ DI PETTINEO GOLISANO 1 – 0 (83’ Spata)
CITTA’ DI PETTINEO: La Porta, Mollica D., Mollica G., Alfieri S., Cannizzaro M., Cannizzaro S., Catanzaro, Storniolo L. ( Rampulla A.),  Spata, Alfieri R., Muratore (Storniolo F.) All. Cicero
GOLISANO:
 Polizzi, Fullone P. (Gargano R.) Mogavero, Gargano M., Nicchitto, Asciutto, Gianvecchio, Rotondi, Iacuzzi, Bonafede, Fullone S.,  all. Carlino
Arbitro:
  Consiglio da Gela
Il Città di Pettineo fatica più del previsto per avere ragione di un coriaceo
  Golisano forse giunto all’ultima spiaggia  in quel di Pettineo. Anche se i locali hanno fatto registrare un predomino di gioco colpendo una traversa e sfiorando in almeno un altro paio di occasioni la rete,  la partita si manteneva sul risultato ad occhiali sino ai minuti finali quando, causa la panchina ridottissima, il Golisano si trovava nell’impossibilità di sostituire lo Juniores infortunato ed era costretto, dopo aver giocato per qualche minuto in nove,  a terminare l’incontro in dieci! Per Rocco Alfieri e compagni un risultato importantissimo che permette loro di conquistare un salvezza virtuale che potrebbe diventare già definitiva in settimana dopo il recupero che vedrà impegnati gli sconfitti di oggi con l’Aurora Rossa.  Enzo Casto

 

52. 28/02/10. Parità tra Aurora Rossa e Giovanile
Aurora Rossa - Giovanile 1-1
(rete della Giovanile di D. Messina)
RISULTATI E CLASSIFICA

51. 27/02/10. Allievi: La Giovanile vince facile con un Castellana incompleto
CASTELLANA - GIOVANILE CEFALU' 0-4
GIOVANILE CEFALU': Fiduccia, Mazzola, Liberto, Maranto, Aiello, Gatta, Sacco, Cusimano, Antista S., Serio, Di Fina.
Reti: 5' e 13' Serio, 18' Di Fina, 24' Mazzola
CASTELLANA SICULA: Dura poco meno di mezz'ora l'incontro tra il Castellana e la Giovanile Cefalù, valevole per l' ottava giornata di ritorno del campionato regionale allievi. I padroni di casa infatti sono scesi in campo con solo 8 elementi e al 25', causa due infortuni, hanno abbandonato il campo di gioco essendo rimasti con un numero non sufficiente da regolamento per continuare il match. Al direttore di gara non rimaneva altro che sospendere la partita e mandare le due squadre negli spogliatoi. Fino a quel momento si è trattato poco più di un allenamento per i ragazzi di mister Glorioso cha vanno a segno quattro volte con capitan Serio (su rigore prima e con un gran destro da fuori area poi), Di Fina (conclusione dal limite) e Mazzola (preciso diagonale dal vertice destro dell'area di rigore). Prossimo impegno per la Giovanile domenica al Santa Barbara contro il Finale.

50. 26/02/10. Domenica l'Aspra potrebbe brindare alla promozione
L’8^ giornata di ritorno potrebbe consacrare matematicamente la promozione dell’Aspra in Prima Categoria. Infatti se l’Aspra vince la partita casalinga contro la Gratterese, avendo 10 punti di vantaggio con sole tre partite da giocare, la squadra è promossa. La Giovanile Cefalù è impegnata in un difficile derby sul campo della Aurora Rossa di Campofelice. La squadra di Pontillo, allenata da Tripi, ex Cephaledium, sarà un osso duro per tutti specialmente in questo momento che cerca i punti per arrivare al terzo posto e superare il Madonie Polizzi. I cefaludesi, dopo la vittoria casalinga un po’ fortunosa con il Cerda, potrebbero avere la certezza del secondo posto in caso di risultato positivo. Squalificato il centrocampista Marsala. Il Cerda  che grazie al capitombolo casalingo della Gratterese è rimasto in zona playoff, cerca di tornare alla vittoria contro il Tusa che fuori casa non oppone grande resistenza.
Ecco il quadro complerto della giornata:
8 GIORNATA                      28/02/2010
MADONIE POLIZZI                BOMPIETRO
CERDA
                               ARCONIDE TUSA  sab
NUCCIO
                             CACCAMO
AURORA ROSSA                      GIOVANILE CEFALU'
CITTA' DI PETTINEO             GOLISANO
ASPRA                              GRATTERESE

Recupero: 2 cat. Girone C
Golisano Calcio/Aurora Rossa del 20.2.2010 Giocasi Mercoledì 3.3.2010 ore 15

Squalifica per tre Gare: Agostino (Cerda)
Squalifica per due Gare: Zoda Nicola, La Placa Alessio (Bompietro)
Squalifica per una Gara: Marsala Pasquale (Giovanile Cefalu) Miceli Tommaso (Circ.A.N.S.P.I.Arconide)   Puccio Giuseppe (Citta Di Caccamo) Abbate Marco (Citta Di Caccamo) Sampognaro Calogero (Citta Di Caccamo)

ALLIEVI REGIONALE: CASTELLANA-GIOVANILE CEFALU  sab 27/02/10

49. 25/02/10. Allievi: Squalificato per 3 anni il segnalinee
Dal C.U. n. 339 apprendiamo che:
"
A CARICO ASSISTENTI ARBITRO: SQUALIFICA    FINO AL  21/ 2/2013
G. C.
(GIOVANILE CEFALU) Allontanato per aver assunto contegno minaccioso nei confronti dell'arbitro, lo stesso, a fine gara, colpiva il direttore di gara con un pugno alla testa e strattonandolo più volte."
La partita in questione era Giovanile Cefalù – Atletico Bagheria del campionato Allievi Regionali giocata al Santa Barbara domenica 21 febbraio scorso. Per la cronaca la partita è finita 0-0
In quella occasione è successo un caso da antologia.
Si giocavano i minuti di recupero già segnalati dall’arbitro. Nell’ultima azione di gioco il pallone finisce in calcio d’angolo a favore della Giovanile Cefalù e mancano pochissimi secondi alla fine. L’arbitro avrebbe potuto fischiare già la fine, invece fa tirare il calcio d’angolo. La palla viene colpita da un giocatore e prima di essere colpita da un altro attaccante della squadra di casa l’arbitro fischia la fine della gara. L’azione si conclude con la palla che finisce in rete. Apriti cielo. La Giovanile voleva convalidata la rete, ma tutti avevano sentito che il fischio era arrivato prima della segnatura.
Da questo episodio è scaturita la esagerata contestazione di G.C. che, come spesso accade nel mondo dello sport, ha cercato di farsi giustizia da sé, ritenendo l’arbitro in errore o in malafede.
Non vogliamo fare i moralisti. G.C. fa il segnalinee in questa squadra perché ha il figlio che gioca, ed è anche abbastanza bravo. Ma è questo l’esempio che vogliamo dare ai giovani di oggi? Riflettiamoci un po’ ogni tanto!!

48. 23/02/10. Allievi Regionali: Girone C
La soc. Atletico Bagheria a partire dalla 10^ giornata
Disputerà le gare interne la domenica ore 10,30 campo Comunale di Aspra.
Città di Castellana / Giovanile Cefalù del 28.02.2010 ore 10,30 – causa problemi organizzativi Anticipata a sabato 27.02.2010 ore 15,30.

47. 21/02/10. L'Aspra continua la sua marcia e vince a Tusa
ARCONIDE TUSA – ASPRA 0 – 3
Marcatori: al 38’ Cacciatore (rig.), al 43’ Cavalluzzi, al 50’ Spanò (rig)
ARCONIDE  TUSA: Dongarrà, Grillo Salv., Miceli T., Pecoraro, Cangelosi A., Grillo Seb., Vitale N. (al 74’ Castagna), Di Maggio (dal 46’ Alfieri), Miceli S., Patti, Tudisca Salv. (dal 56’ Tudisc a Sab.) all. Vitale Ciccio
ASPRA: Militello, Cacciatore, Di salvo, Spanò, Lo Medico, Cavalluzzi (dal 67’ Barba), Bracco (dal 74’ Pecoraro), Albanese (dal 59’ Morana), Giordano, Grigoli, Quartuccio. All. Lo Piparo
Arbitro: Salvatore Giunta da Barcellona
Espuso:  Miceli T. al 37’
Ancora una sconfitta interna che fa ritornare l'Arconide al penultimo posto vanificando quanto di buono si era stato nell'ultima vittoriosa trasferta contro il Nuccio Fasanò. Già in partenza dover  incontrare la capolista con una difesa d'emergenza a causa di squalifiche ed infortuni non lasciava presagire nulla di buono se poi si deve incontrare la prima della classe, che quest'anno aveva perduto solamente una volta, si intuisce quanto ardua risultasse l'impresa da compiere. Sin dall'inizio appare chiaro che i bagheresi sovrastano i locali anche fisicamente oltre ad essere decisamente  più  forti. Ed i palermitani chiudono la “pratica”  Tusa  in  … dodici minuti, tra il 38’ del primo tempo ed il 5’ della ripresa: due calci di rigore, il primo di Cacciatore ed il secondo di Spanò, inframezzati dalla rete di Cavalluzzi. Il Tusa, in conseguenza del primo calcio di rigore, perde anche T. Miceli per  fallo di mani volontario in area ma a parte questo riesce a rendersi pericoloso solo nei minuti finali con  Sabatino Tudisca.  Per l’Arconide Tusa la speranza di salvezza sembra sempre più legata alle disgrazie del Golisano ma rimane il rammarico, in occasione del primo rigore, di essersi fatti sorprendere in contropiede e con un doppio errore difensivo  che ha procurato l'espulsione di Miceli e spianato la strada agli ospiti; per la capolista domenica , vincendo, sarà il giorno del trionfo!
 (Enzo Casto)  RISULTATI E CLASSIFICA

46. 21/02/10. Allievi: La Giovanile bloccata sullo 0-0 dall'Atl. Bagheria
 
GIOVANILE CEFALU' - ATLETICO BAGHERIA 0-0
GIOVANILE CEFALU': Fiduccia, Mazzola, Gatta, Serio, Aiello, Piazza (80' Antista D.), Sacco, Cusimano, Antista S., Castrovinci (65' Liberto), Di Fina. All. Glorioso.
Cefalù:  Termina a reti bianche il big-match della settima giornata di ritorno del campionato allievi. Partita piacevole e combattuta con l'Atletico Bagheria (secondo in classifica) sceso in campo col chiaro obiettivo di portare a casa i tre punti e rimanere sulla scia della capolista Villabate. Partono forte gli ospiti e con Castelli prima e Audia poi costringono il sempre bravo Fiduccia a due difficili interventi. Alla mezz'ora la Giovanile si fa viva in avanti con Aiello che, su azione di calcio d'angolo, colpisce di testa  il palo alla sinistra del portiere avversario. Nella ripresa le due squadre si battono ancora con grinta e carattere, con le coppie di attaccanti (Castelli-Audia da una parte e Antista-Di Fina dall'altra) sempre pronte a pungere. Ed è proprio Di Fina, su ottimo suggerimento di Antista, a sprecare la più grossa occasione del secondo tempo con una conlusione alta sulla traversa da buona posizione. Negli ultimi  minuti la squadra di mister Glorioso ci prova ancora in mischia ma i bagheresi non corrono grossi pericoli. Al triplice fischio finale c'è comunque grande soddisfazione in casa Giovanile, per un buon punto conquistato al cospetto di una delle squadre più forti del campionato. I cefaludesi consolidano il terzo posto in classifica, conservano l'imbattibilità casalinga e si confermano come la migliore difesa del girone. Prossimo impegno domenica sul campo del Castellana (S.G.)

45. 20/02/10. Una rete di Dkhili nel recupero regala la vittoria alla Giovanile
Giovanile Cefalù- Cerda 2-1
Giovanile Cefalù:
Gugliuzza, Tumminello, Saja, Marsala, Brocato, Barranco Gian., Barranco C. (58' Schittino), Zangara (52' Culotta G.), Messina (75' Dkhili), Barranco G., Incognito. All. Minutella.
Cerda: Abbruscato, Fardella, Agostino, Cicero, Cosentino, Scialabba, Di Blasi (7' Federico, 78' Geraci), Sampognaro, Ognibene, Mesi (51' Biondolillo), Muscarella. All. Lazzara.
Arbitro:
Reti: 32' Brocato, 50' Ognibene, 91' Soufiane Dkhili
Note: 48' Espulso Agostino per doppia ammonizione
GUARDA
LE FOTO -   IL VIDEO  .  YOUTUBE

Soufien Dkhili (nella foto), l’uomo della provvidenza per l’Asd Giovanile Cefalù. Gettato nella mischia da mister Minutella a circa un quarto d’ora dal termine l’attaccante tunisino, ricevuta palla in verticale da Giuseppe Culotta, entra in area e, complice la deviazione di un difensore del Cerda, regala la vittoria alla compagine amaranto nei minuti di recupero (2 – 1). La gara odierna, è bene chiarirlo subito, ha premiato i cefaludesi oltre i loro meriti e penalizzato oltremisura la compagine ospite che, in 10 uomini già ad inizio ripresa per l’espulsione del loro difensore Agostino, non aveva affatto demeritato. Anzi, a dirla tutta, aveva giocato pure meglio, difendendosi con ordine e raggiungendo, in inferiorità numerica, il pareggio. Partita brutta sul piano spettacolare con le due squadre brave a spegnere ogni fonte di gioco e a chiudere bene gli spazi. Nel primo parziale da registrare solo il vantaggio dei ragazzi del presidente Salvatore Valenziano, vantaggio maturato sugli sviluppi di un calcio piazzato dal limite (molto contestato dal Cerda G. Macina): Giuseppe Barranco tocca la sfera per Brocato la cui conclusione si insacca all’angolino alle spalle dell’estremo difensore ospite. Per il resto le difese (buona le prove di Gianluca Barranco e Brocato tra i locali) non concedono nemmeno le briciole. Nella ripresa la compagine di Cerda, in inferiorità numerica, copre meglio il rettangolo di gioco e perviene al pareggio sugli sviluppi di un calcio piazzato con Ognibene, abile a svettare in area e a trafiggere Gugliuzza. Il Giovanile Cefalù va in confusione, sfrutta poco le fasce laterali e lascia troppo spesso l’iniziativa al Cerda, che si fa preferire sul piano della manovra. Il Tecnico Minutella dà nuova linfa alla fase offensiva inserendo Giuseppe Culotta, Schittino (sui cui piedi capita la palla del sorpasso, ma il portiere ospite è attento) e infine Dkhili, ma il gioco ristagna al centro favorendo il compito della difesa avversaria che si chiude a riccio, mentre le fasce restano poco sfruttate. Poco prima che l’arbitro indichi il recupero la palla giusta capita sui piedi di Biondolillo, ma Gugliuzza si supera negando al centravanti ospite la gioia del gol. Come spesso accade nel calcio, puntuale, scatta implacabile la legge gol sbagliato, gol subìto. Nell’ultima azione d’attacco Schittino riceve palla, la protegge e apre a sinistra verso Giuseppe Culotta; l’attaccante cefaludese è bravo a difenderla spalle alla porta e a servire in corridoio Dkhili il quale entra in area e lascia partire un tiro la cui traiettoria, sporcata da un difensore ospite, completa la sua corsa in fondo alla rete. Tra il pubblico di fede amaranto è l’apoteosi. In campo invece è caccia alle streghe. Un componente della panchina del Cerda rifila un colpo proibito a Marsala il quale reagisce. Ne nasce un parapiglia tra i componenti delle due squadre, il direttore di gara si accorge solo della reazione del numero 4 cefaludese e gli mostra il «rosso». Una volta ristabilita la calma, non succede più nulla. Il Giovanile, pur non meritandolo, trionfa e raccoglie con un pizzico di fortuna tre punti che servono a consolidare la seconda piazza del girone C di Seconda categoria. MASSIMILIANO RIBAUDO

Golisano-Aurora Rossa: n.d. Impraticabilitù campo
Gratterese-Nuccio 1-4

44. 19/02/10. La Giovanile ospita un Cerda che cerca punti decisivi 
Mancano 5 giornate alla fine del campionato ed ancora vi sono molti verdetti da stabilire. A parte la vittoria finale dell'Aspra, ancora si devono stabilire le posizioni, molto importanti, dei playoff. La Giovanile si troverà di fronte il Cerda, ripettivamente seconda e quinta della classifica. Se finisse così il campionato, questa sarebbe la prima semifinale dei playoff. Ma come affronteranno questa partita sabato?. La Giovanile cerca i punti per conquistare matematicamente la seconda posizione, ma dall'altro lato il Cerda cerca punti per rintuzzare l'attacco della Gratterese che ancora ha buone speranze per rientrare nel giro. Il Madonie Polizzi va a Caccamo e l'Aurora Rossa a Collesano, mentre la Gratterese ospita il Nuccio Fasanò. Tutte le partite di domenica:
7^ giornata ritorno

Allievi Regionale: GIOVANILE CEFALU-ATLETICO BAGHERIA  dom ore 10.30, partita di alta classifica

43. 15/02/10. Gratterese/Nuccio del 20.2.2010 ore 15.00 A causa indisponibilità campo giocasi Domenica 21.2.2010 ore 15.00 sul campo Comunale di Campofelice di Roccella

42. 13/02/10. La Giovanile conquista 3 punti sul campo del Golisano
Golisano-Giovanile Cefalù 0-1
La Giovanile Cefalù batte il Golisano fuori casa e consolida il 2° posto in classifica. E' stato determinante l'apporto del centravanti Messina che ha messo a segno la rete che ha sbloccato il risultato allinizio della ripresa. Si è giocato su un campo pesante. La squadra di casa ha cercato di reagire, ma i cefaludesi hanno fatto buona guardia.
Caccamo - Città di Pettineo  3-0
LA CLASSIFICA

41. 12/02/10. Sabato la Giovanile gioca a Collesano
Si giocherà sabato il recupero tra Golisano (ultima in classifica) e la Giovanile Cefalù, seconda in graduatoria. I valori delle due squadre sono mesi in grande evidenza dalla posizione di classifica, pertanto la squadra cefaludese è sicuramente favorita nel pronostico. Ma come si sa nel calcio le partite più scontate sono sempre quelle più insidiose per cui bisogna affrontare la gara con molta prudenza. L'unica incognita sembra essere il campo perchè a Collesano appena cadono quattro gocce il campo diventa una risdaia. Infatti il Collesano di Promozione, per evitare rinvii, sta disputando le partite casalinghe a Castelbuono. La partita è in programma sabato alle ore 15. Chiuso domenica ad Aspra il discorso promozione diretta, tutti gli interessi sono rivolti ai playoff dove bisogna trovarsi nella migliore posizione, cioè al secondo posto. La Giovanile nelle altre 5 partite restanti dovrà incontrare tutte le altre squadre pretendenti nella lotta ai playoff  come Cerda, Aurora Rossa e Madonie Polizzi, quindi tutto si giocherà in questi scontri diretti.
GIOVANILE CEFALU'      CERDA                                      20/02/10
AURORA ROSSA
              GIOVANILE CEFALU'           28/02/10
GIOVANILE CEFALU'
      PETTINEO                                06/03/10
MADONIE POLIZZI
          GIOVANILE CEFALU'           14/03/10
GIOVANILE CEFALU'
      BOMPIETRO                           20/03/10
 

GLI ALLIEVI REGIONALI RIPOSANO, Giocheranno domenica 21/02/10 contro l'Atletico Baghera

40. 11/02/10. La pagina dei giocatori della Giovanile - Roster

39. 11/02/10. Città di Caccamo/Città di Pettineo del 14.2.2010 ore 15.00 A seguito accordo Società anticipasi a Sabato 13.2.2010 ore 15.00

38. 11/02/10. I MARCATORI DELLA GIOVANILE
Barranco G.      5
Schittino          4
Culotta G.        3
Barranco C.      2
Zangara           2
Biondo             1
Messina D.       1
Sferruzza         1
TOTALE..19

 

37. 09/02/10. Golisano/Giovanile Cefalù del 17.2.2010 ore 15.00 A seguito accordo Società anticipasi a Sabato 13.2.2010 ore 15.00
 

38. 08/02/10. Arriva la prima vittoria degli Allievi di Finale
Prima vittoria stagionale della formazione allievi dell’Asd Finale (giovani delle classi 1993 e 1994) nel campionato regionale di categoria. La squadra allenata da Figus si è imposta a Castellana Sicula col punteggio di 3 – 2 nel match valido per la 6ª giornata di ritorno. I biancocelesti chiudono la prima frazione sul doppio vantaggio grazie alle marcature di Danilo Martorana e Dalio Raimondo, subiscono poi nella ripresa la reazione della squadra locale che raddrizza il match (2 – 2), ma prevalgono grazie alla rete di Michele Mastrandrea a 10’ dal termine. Dopo 16 battute d’arresto e un pareggio le giovani leve del club biancoceleste brindano ai primi 3 punti in classifica (in seguito ad una rinuncia delle scorse settimane si partiva da – 1, quindi il pareggio con l’Adrasto Mezzojuso era servito per ritornare a quota 0). Il match col Città di Castellana apparteneva alla categoria di quelli dal peso specifico «doppio», poiché con i 3 punti intascati nella gara odierna la compagine di Finale si porta a sole 3 lunghezze dagli avversari (che con 6 punti occupano la penultima posizione del girone C, posizione utile ad evitare la retrocessione diretta). Entusiasmo dunque in casa pollinese per un traguardo (quel penultimo posto che assicurerebbe il play – out con la terzultima, quindi si vede un lumicino di speranza in ottica salvezza) che fino a qualche settimana fa sembrava un miraggio. Il settore giovanile rappresenta la maggiore fonte di «sopravvivenza» dell’Asd Finale che, ogni anno, inserisce in pianta stabile in prima squadra diversi giovani provenienti dal vivaio. Ricordiamo i vari Giuliano Longo (nella foto MR), Madonia, Marco e Salvatore Martorana, Botindari, Biundo, Fertitta, tutti elementi che (ieri) facevano forte il vivaio (oggi) costituiscono l’ossatura della squadra maggiore. MASSIMILIANO RIBAUDO

37. 07/02/10. Il Tusa va ad espugnare il campo del Nuccio Fasanò
NUCCIO – ARCONIDE  TUSA   1-4
Nuccio: Brucato, Fucà (Albanese), Genduso Alessandro(Miranti), Restivo Marco, Genduso Calogero, Pepe, Velardi, La Placa(Li Puma), Spinoso, Restivo Ivano, Lo Dico.
Arconide Tusa: Dongarrà, F.Casto, Vitale N., Miceli T., Di Maggio II, Grillo Salv. (Tudisca Salv. al 65°), Lidestri, Pecoraro, Miceli S. (Alfieri al 89°), Grillo Seby (Mazzara al 75°), Patti.
Reti:
Massimo Patti (2), Li Destri, Mazzara, Lo Dico R
Pronto riscatto dell’Arconide Tusa che ha espugnato il campo del Nuccio di Fasanò con un roboante 1-4 che permette ai tusani di mettere un +6 sul fanalino di coda Golisano (quest’ultimo con una gara in meno). Pronti via e subito i ragazzi di Ciccio Vitale & Prinzi vanno in gol con capitan Patti prima e con un presunto “gol fantasma” di Lidestri. La partita sembra chiudersi ma i locali accorciano le distanze con Lo Dico che con un pallonetto supera l’incolpevole Dongarrà. Ma proprio negli ultimi minuti del primo tempo ancora Patti sigla l’1-3 con i locali che intanto erano rimasti in dieci per un doppio giallo a Lo Dico. Nel secondo tempo la partita sembra complicarsi per l’espulsione di F.Casto, a mezzora dalla fine, che ristabilisce la parità numerica tra le due squadre, ma i tusani resistono agli assalti dei locali e siglano addirittura il poker con un gol del neo entrato Mazzara. Vittoria importantissima che riscatta il tonfo interno con la Gratterese della settimana precedente e dà ossigeno alla classifica dell’Arconide Tusa che alla ripresa del campionato ospiterà la capolista Aspra!!!! (Enzo Casto)

36. 07/02/10. Aspra-Giovanile 1-0
 
Una sconfitta davvero immeritata per la Giovanile Cefalù che interrolpe nel campo della capolista Aspra la sua serie positiva. La rete segnata al 7' della ripresa è apparsa chiaramente in fuorigioco. L'arbitro non ha assegnato alla Giovanile due rigori clamorosi. Per i cefaludesi un  arbitraggio che ha condizionato molto l'esito della gara. Alla fine comunque grande fair play tra le squadre che si sono scambiati i complimenti per l'ottimo campionato fatto finora da entrambe

35. 07/02/10. Allievi: La Giovanile porta via 1 punto dal "Crisone" di Termini 
TERMITANA - GIOVANILE CEFALU' 0-0
GIOVANILE CEFALU': Fiduccia, Mazzola (80' Maranto), Liberto, Gatta, Aiello, Piazza, Sacco, Cucimano, Castrovinci, Serio, Sutera (60' Antista D.)
TERMINI IMERESE: Secondo pareggio consecutivo per gli allievi della Giovanile Cefalù. Formazione da inventare per mister Glorioso causa le pesanti assenze del duo d'attacco Simone Antista- Di Fina (rispettivamente per squalifica ed infortunio), con lo spostamento di Castrovinci sulla linea degli attaccanti e il lancio del giovanissimo Sutera sin dal primo minuto. Primo tempo noioso e privo di grandi occasioni. Nella ripresa la Giovanile spinge con forza e spreca almeno tre clamorose palle-gol. Prima Gatta conclude fuori dinanzi al portiere avversario al termine di una splendida cavalcata solitaria. Passano cinque minuti e Mazzola non riesce a finalizzare in contropiede una superiorià numerica. Infine Castrovinci colpisce incredibilmente il palo solo davanti al portiere. E nel recupero beffa sfiorata, con una conclusione dal limite del centravanti termitano che si stampa sulla traversa a Fiduccia battuto. La compagine cefaludese muove ancora la classifica e riaggancia momentaneamente il terzo posto, alle spalle delle due battistrada Villabate e Atletico Bagheria.

34. 06/02/10. Cerda-Golisano 3-0
Il Cerda GM oggi ha vinto per 3 a 0 al Paolo Indelicati di Cerda contro un Golisano decimato. Gol nel primo tempo di Ognibene e di Federico, invece nel secondo tempo bel gol di N. Sampognaro su punizione dalla trequarti.

33. 03/02/10. il portiere Gugliuzza imbattuto da 720 minuti
L’ultimo pallone in fondo al «sacco» l’ha raccolto lo scorso 14 novembre, nei minuti di recupero della gara di Cerda. Poi, Antonio Gugliuzza (nella foto MR) ha chiuso la…saracinesca. Otto le gare (con Aurora Rossa, Città di Pettineo, Madonie Polizzi G. Calcio, Bompietro, Città di Caccamo, Circ. A.N.S.P.I. Arconide, Gratterese e Nuccio), per un totale di 720 minuti, nelle quali l’estremo difensore del Giovanile Cefalù ha mantenuto inviolata la propria porta. Più in generale poche volte si è dovuto inchinare agli avversari. Sono solo 7, infatti, le reti al passivo della squadra amaranto in quindici gare nel torneo di Seconda categoria. I meriti del primato di invulnerabilità vanno divisi con i compagni della difesa con i quali c’è una perfetta sinergia. «E’ così – spiega il numero 1 della compagine amaranto –, io ci metto il mio cercando sempre di fare bene, ma è chiaro che senza una difesa solida non avrei potuto raggiungere un simile traguardo. Tra gli allenatori credo che Buscemi sia stato quello che mi ha fatto crescere di più». Reattivo tra i pali, sicuro nelle «palle alte» così come nelle uscite «basse», disinvolto nel giocare la sfera con i piedi (requisito indispensabile per un portiere nel calcio moderno), Antonio Gugliuzza, classe 1987, sembra avere raggiunto in questa stagione la definitiva maturazione e consacrazione. Figura avulsa dal resto della squadra e dedita alla protezione di una zona ben definita del rettangolo di gioco, il portiere gioca un ruolo fondamentale. Infondere sicurezza all’intera squadra. E il guardapali cefaludese non intende fermarsi qui. «Spero – chiude – di allungare il più possibile la mia striscia di imbattibilità e che la mia squadra ottenga il salto di categoria. Questa è la cosa più importante». Intanto il ragazzo di Cefalù sale alla ribalta della cronaca per una lusinghiera striscia senza gol al passivo e il tecnico Giuseppe Minutella gongola: per un atleta che è sceso la scorsa stagione dalla Promozione in Terza categoria (Antonio Gugliuzza ha difeso in passato i pali di Cephaledium, Olimpique e Sporting Finale maturando un discreto bagaglio d’esperienza tra Promozione e Prima categoria) con la giusta umiltà e lo spirito di sacrificio necessario per sposare un progetto importante. Quello dell’Asd Giovanile Cefalù, società desiderosa di più rilevanti ribalte e palcoscenici prestigiosi. In tempi brevi.  MASSIMILIANO RIBAUDO

32. 03/02/10. Di fronte Aspra contro Giovanile, scontro tra le big
Le due prime della classe si affronteranno domenica prossima. Si tratta dell'Aspra e della Giovanile Cefalù, prima e seconda del girone. Probabilmente la partita non darà risvoltiimportanti per la classifica perchè l'Aspra ha ben 10 punti di vantaggio quando manacno solo 6 partite alla fine del campionato. Ma entrambe si presentano in campo con propositi di vittoria. L'Aspra vuole confermarsi la più forte e quindi desidera cancellare il ricordo dell'unica sconfitta di questo campionato subita al S. Barbara. La Giovanile non vuole tralasciare nulla; tutto può succedere, anche se il distacco è notevole, la squadra non vuole trovarsi impreparata in caso di risultati per ora insperati. In ogni caso la Giovanile vuole rinforzare la seconda posizione per i futuri playoff. Per le posizioni dei playoff l'Aurora Rossa ha raggiunto il Madonie Polizzi che sembra rallentare il passo, ed il Cerda deve stare attento alla Gratterese che è in progressione. In coda il Golisano sembra in brutte acque e deve stare attento perchè si prospetta il baratro della retrocessione
Il prossimo turno: 6^ di ritorno

ALLIEVI REGIONALE. TERMITANA 1952 - GIOVANILE CEFALU  sab 6/02/10 ore 15

31. 01/02/10. Allievi: Giovanile Cefalù - Adrasto Mezzojuso  0-0
RISULTATI e CLASSIFICA

30. 31/01/10. La Gratterese vince a Tusa e si avvicina alla zona playoff
ARCONIDE TUSA – GRATTERESE 2 – 4
ARCONIDE TUSA: Dongarrà, Casto F., Miceli, Pecoraro, Cascio (dal 67’ Sab. Tudisca), Seby Grillo, Salv. Grillo (dal 82’ Mazzara), Di Maggio I°, Tudisca Salv. (dal 62’ Urbano), Patti,  Lidestri. Allenatore: Vitale
GRATTERESE: Di Giovanni, Pillitteri (dal 65’ Brocato), Spanziani, Musotto, Catalano, Tripo, Albano, Cucurullo (dal 62’ Minacori), Bonomo, Baido , Sprio (dal 70’ Romano). Allenatore: D’Aiello
Arbitro: Cosimo Scorsone sez. di Caltanissetta
Reti: al 5’ Baido, al 30’ Pecoraro,  al 55’ Sprio, al 56’ Pecoraro, al 80’ Bonomo,  all’85’ Romano
L’Arconide Tusa sapeva già di non poter più fallire un incontro se voleva ottenere la salvezza essendosi “giocati tutti i bonus” a disposizione nel girone di andata ed invece oggi è riuscita a mandare  alle ortiche tutto quello che di buono era riuscito a fare nelle ultime domeniche! Certamente la Gratterese è una formazione molto più forte di quanto non dica l’attuale classifica ed il duo Baido/Sprio è un lusso per questa categoria ma, proprio per questo, non gli si dovevano concedere due errori grossolani in difesa  (soprattutto il secondo) e,  se grazie ad un Pecoraro super si era ugualmente riusciti a pareggiare,  bisognava sapersi accontentare e puntare su eventuali contropiedi ( ma con chi?) per cercare la vittoria piena; invece  si è lasciato il solo Seby Grillo a provarci, i cambi non hanno reso per quel che la panchina sperava  (negli ultimi dieci minuti, in svantaggio per 2 a 3, è entrato un difensore!) e nel finale la squadra non è stata più capace di reagire. Adesso l’eventuale salvezza dovrà passare anche dalle disgrazie altrui e far risultato nelle prossime partite: Aurora Rossa, Aspra e Madonie in casa;  Nuccio, Cerda e Città di Pettineo in trasferta non sarà facile! Complessivamente, nonostante l’importanza per entrambi le contendenti del risultato, una partita che l’arbitro, Scorsone da Caltanissetta, ha saputo portare a termine con tranquillità e con il solo Bonomo della Gratterese ammonito;  questi sei punti nelle ultime due trasferte rilanciano la formazione di Vito Aiello a ridosso dei play off… e non è detto che sia troppo tardi!.
Enzo Casto

29. 30/01/30. La Giovanile batte il Fasanò. Decide capitan Barranco
GIOVANILE CEFALU’  - NUCCIO FASANO' 1-0
Giovanile Cefalù:
Gugliuzza, Tumminello (23’ s.t. Brocato), Muffoletto, Cimino (1’ s.t. Sferruzza), Barranco Gia., Biondo, Barranco C., Culotta G., Messina (38’ s.t. Dkhili), Barranco Giu., Incognito. All. Minutella.
Nuccio: Brucato, Genduso A., Di Gioia, Restivo I, Genduso C., Pepe, Velardi S., Fucà (23’ s.t. Sabatino), Spinoso, Restivo II, Lo Dico. All. Macaluso
Arbitro: Urbano di Palermo
Rete: 3’ s.t. Barranco Giuseppe
Note: Espulso al 31’ s.t. Biondo. Ammoniti Barranco Gia., Di Gioia, Restivo I, Fuca, Sferruzza.
CEFALU’. Gugliuzza conserva, Giuseppe Barranco crea e il Giovanile Cefalù va. Tre punti, sofferti ma meritati, per continuare la corsa in campionato. La compagine amaranto prosegue la striscia di risultati positivi (con quello odierno sono 12, otto successi e quattro pareggi) e consolida il secondo posto in graduatoria nel girone C di Seconda categoria. Al via si registrano alcune novità nella formazione cefaludese, il tecnico Minutella infatti lascia in panchina Schittino, Marsala e Brocato, diffidati e a rischio squalifica, schierando la propria squadra col 4 – 4 – 2. Modulo speculare per la Nuccio con Spinoso e Sandro Velardi ad agire in fase offensiva.
L’avvio non è dei migliori: i locali sembrano contratti, timorosi e impiegano alcuni minuti per entrare in partita. Si fa preferire la Nuccio, compagine di Fasanò, che inizia col piglio giusto e si rende pericolosa già al 10’ con il rapidissimo Sandro Velardi (spina nel fianco della difesa di casa) fermato con le cattive al limite dell’area da Gianluca Barranco. Il direttore di gara assegna una punizione agli ospiti, sulla sfera si porta il capitano Pepe la cui staffilata impegna severamente il numero 1 cefaludese che sventa la minaccia con i pugni. La gara stenta a decollare, le due squadre non riescono ad essere incisive. Bravo Tumminello a togliere le castagne dal fuoco anticipando lo scatenato Velardi (23’). Il Giovanile a questo punto si scuote: un minuto più tardi, infatti, cross di Giuseppe Barranco per Giuseppe Culotta che arpiona la sfera, ma Brucato gli chiude lo specchio di porta, poi Biondo spara alto. Poco dopo Gianluca Barranco scivola lasciando strada libera a Velardi, ma Gugliuzza è ancora una volta strepitoso. La squadra del presidente Valenziano, giocando col vento a sfavore, non riesce a servire palle giocabili a Messina e Culotta e così tocca a Giuseppe Barranco provarci dalla distanza (facendo così le prove generali del gol), ma la sfera si spegne di poco a lato (35’), poi sullo stesso centrocampista Brucato si fa trovare pronto (38’). Poi merita applausi la conclusione in sforbiciata di Velardi che si perde sul fondo (42’). Poco prima del riposo è Giuseppe Culotta (generosa e ampiamente positiva la sua prova) a sprecare una ghiotta opportunità gettando alle ortiche un assist di Carmelo Barranco. Si va al riposo sullo 0 – 0.
La ripresa si apre col gol della formazione cefaludese: Giuseppe Barranco approfitta di una corta respinta della difesa avversaria e con un rasoterra dal limite firma il vantaggio. Un gol di tecnica, potenza, precisione. Il Giovanile, più tonico e convinto dei propri mezzi rispetto ai primi 45’ di gioco, confeziona un’altra palla – gol, ma Carmelo Barranco non inquadra la porta (20’ s.t.). Attento Gugliuzza su Velardi (24’ s.t.), poi è Messina a sprecare il raddoppio nell’unica palla avuta a disposizione durante tutta la gara (27’ s.t.). Quattro minuti più tardi cefaludesi in inferiorità numerica per l’espulsione di Biondo, ma non succede nulla. La solidità amaranto spegne le velleità di rimonta ospiti. Anzi sono proprio i padroni di casa ad andare vicini al raddoppio con Giuseppe Barranco (35’ e 41’ s.t.) e il neo entrato Dkhili (42’ s.t.). Finisce 1 – 0 ed è festa in casa amaranto. L’estremo difensore Antonio Gugliuzza (nella foto MR) porta la propria imbattibilità a 720 minuti (l’ultimo gol incassato risale allo scorso 14 novembre a Cerda), 7 le reti al passivo in 15 gare. Numeri che testimoniano la solidità della squadra allenata da Minutella. Numeri che dicono una cosa: il «salto» è possibile. MASSIMILIANO RIBAUDO

Guarda le FOTO  -  Presto il VIDEO della gara  -  RISULTATI E CLASSIFICA

28. 29/01/10. La Giovanile vuole continuare col Nuccio la striscia positiva
GOLISANO                                ASPRA
MADONIE POLIZZI
                 AURORA ROSSA
BOMPIETRO                              CERDA
CACCAMO
                                 CITTA' DI PETTINEO
ARCONIDE TUSA                      GRATTERESE
GIOVANILE CEFALU'             NUCCIO   sabato 30 gennaio, ore 15 - Santa Barbara

Allievi Regionale: GIOVANILE CEFALU - ADRASTO MEZZOJUSO dom 31/01/10 ore 10.30

27. 29/01/10. Il Golisano perde a tavolino. Molti squalificati.
 Dal C.U. n. 291.
gara del  27/ 1/2010 GOLISANO CALCIO  - GRATTERESE 2-2; Pro-forma dal 46' del s.t.
Esaminati gli atti ufficiali, dagli stessi si rileva che:
  Al 46' del s.t., a seguito dell'allontanamento dell'assistente di  parte della società Golisano, Sig. Bartolone Carmelo, per avere  assunto contegno irriguardoso, offensivo e minaccioso nei confrontidell'arbitro, quest'ultimo invitava il capitano della squadra Golisano, Sig. Fullone Silvano, a sostituire il predetto Bartolone con altro tesserato della propria Società; il Fullone, si rifiutava di ottemperare a quanto previsto dalla normativa, adducendo, come motivazione, che non vi erano  più calciatori di riserva disponibili; alla nuova richiesta formulata  dal direttore di gara, il Fullone  rispondeva che a  sostituire l'assistente sarebbe stato il custode  del campo;  a tal punto l'arbitro veniva accerchiato  da quasi tutti i  calciatori della società Golisano che assumevano grave  contegno minaccioso nei confronti dello stesso; tra i tesserati  individuava il calciatore Asciutto Salvatore  (Golisano) il quale assumeva il contegno ascritto al corrispondente paragrafo relativo   ai provvedimenti disciplinari; il direttore di gara, valutata la situazione determinatasi,  a tutela della propria  incolumità anche in considerazione della totale assenza di Forza Pubblica, ometteva di espellere tutti i suddetti calciatori e decideva di proseguire l'incontro pro-forma consentendo   l'impiego del custode del campo quale assistente di parte; al  termine della gara, l'arbitro veniva affiancato dal calciatore  Cirrito  Vincenzo  che  assumeva contegno irriguardoso, offensivo e minaccioso; giunto in prossimità degli spogliatoi questi si trovava davanti cinque persone non identificate,  una delle quali, che già durante  l'intervallo aveva assunto contegno  minaccioso nei confronti  del direttore di gara, tentava più volte di colpirlo, istigata dai predetti Cirrito, Bartolone e dal  calciatore  Tornatore (Golisano), non riuscendo grazie al pronto scansarsi dello stesso ed all'intervento di tesserati  della società Gratterese; rifugiatosi all'interno degli spogliatoi, le manifestazioni di intemperanza proseguivano  sino all'arrivo delle Forze dell'Ordine  nel frattempo chiamate;  Per quanto sopra esposto;
Condivisa la opportunità della decisione dell'arbitro di proseguire  pro-forma la gara e considerato altresì che l'eventuale espulsionedi tutti i calciatori colpevoli di quanto esposto in narrativa avrebbe comunque portato alla sospensione definitiva della stessa stante  il mancato raggiungimento da parte della Società Golisano   del numero minimo necessario per la sua prosecuzione; Sancita la responsabilità della Società Golisano in ordine al comportamento dei propri tesserati e sostenitori e dato atto che i  provvedimenti disciplinari a carico degli stessi  sono pubblicati in altra parte del presente C.U.; Visto l'art. 17, comma 1 del C.G.S.; Si delibera:   Di assegnare gara perduta per 0-3 alla Società Golisano, infliggendo altresì alla stessa l'ammenda di euro 1000,00.

A CARICO ASSISTENTI ARBITRO  SQUALIFICA FINO AL  15/10/2010 BARTOLONE CARMELO    (GOLISANO CALCIO)
A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO      SQUALIFICA PER DUE GARE   IACUZZI CLAUDIO    (GOLISANO CALCIO)
SQUALIFICA PER UNA GARA   MOGAVERO ANGELO   (GOLISANO CALCIO)
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO  
SQUALIFICA FINO AL  15/10/2010   CIRRITO VINCENZO   (GOLISANO CALCIO)
SQUALIFICA FINO AL  15/ 9/2010   TORNATORE MARIO   (GOLISANO CALCIO)
SQUALIFICA PER TRE GARE   ASCIUTTO SALVATORE   (GOLISANO CALCIO)

LA NUOVA CLASSIFICA

26. 27/01/10. Il Cerda batte il Madonie Polizzi
A.S.D. Cerda "Giuseppe Macina - Madonie Polizzi 2-1
Questa volta ad avere la peggio contro la squadra di Macina e Lazzara è stato il Madonie Polizzi.
Vittoria sofferta ma alla fine meritata contro l'ottima squadra madonita che sostava al secondo posto in classifica
I tanti sostenitori cerdesi hanno assistito ad una bella partita, non sono mancate le emozioni e neanche i gol.
Segna prima  Mario Dioguardi, che porta in vantaggio  l ' ASD Cerda, approfittando di un grossolano errore del portiere ospite, ma arriva poi il gol del pareggio degli ospiti con una bellissima punizione che si insacca sotto l'incrocio dei pali. L'ASD ha la possibilità di segnare di nuovo, ancora con Dioguardi, che dopo una bella azione personale conclude debolmente tra le braccia del portiere.
Nel secondo tempo Di Blasi, dopo essersi involato da solo verso la porta avversaria, sciupa clamorosamente negando la gioia del vantaggio alla propria squadra.
Vantaggio che arriva subito dopo, grazie all'entrata in campo di Mesi,ultimo arrivato in casa cerdese, insieme ad Ognibene, che in diverse occasioni ha creato non pochi problemi alla difesa ospite, fino a farsi atterrare in area, procurandosi così il rigore, che ben calciato da Sampognaro, regala la vittoria all' ASD Cerda.
Possono essere  molto soddisfatti della prestazione della propria squadra i mister Johnny Macina e Salvatore Lazzara, che ha vinto, contro un bel Polizzi  che non è venuto sicuramente a Cerda senza l'intenzione di portare punti a casa.
Molto buono il rendimento della squadra nelle ultime 4 partite, 3 vittorie e 1 pareggio.
Indubbiamente un buon andamento di marcia per cercare di arrivare ai play off. (Fonte: asdc
erdagiuseppemacina)

25. 27/01/10. Recupero: Golisano-Gratterese 2-2
Reti:
Asciutto (2), Di Francesca (2).
NUOVA CLASSIFICA

24. 25/01/10. Il Tusa affonda il Caccamo con 7 reti
ARCONIDE TUSA - CITTA’ di CACCAMO 7-3
ARCONIDE TUSA
: Dongarrà, Lidestri, T. Miceli, Pecoraro, Cangelosi A., Grillo Seby (dal 68’ Danilo Casto), Di Maggio I°( dal 73’ Alfieri), Miceli S., Grillo Salv., Patti, Cascio (dal 81’ Di Marco). Allenatore: Ciccio Vitale
CITTA’ di CACCAMO: Sunseri, Cozzo G.ppe, Regolo, Nuzzo B., Sampognaro A.(dal 46’ Murilica), La Paola (dal 65’ Puccio G.nni),Nuccio A., Ventura, Puccio G.ppe, Sampognaro C., Ventimiglia. Accompagnatore: Cozzo
Arbitro: Rutella Daniele da Enna
Il Tusa non stecca la seconda partita in casa del nuovo anno e, contro un Città di Caccamo presentatosi a Tusa in formazione rimaneggiata, va in rete ben sette volte (anche se ne incassa tre) tornando decisamente in corsa per la salvezza. Lascia momentaneamente al Golisano  l’ultimo posto ma, con il “gioco” dei recuperi, potrebbe ritrovarsi in coda e purtroppo, per la regolarità del campionato, sarebbe meglio che questi  si giocassero al più presto. Mister Vitale a fine partita è apparso visibilmente soddisfatto ma guarda avanti: “ Abbiamo fatto un piccolo passo verso la salvezza, ma non dobbiamo allentare la tensione, in questo inizio d’anno abbiamo fornito sempre buone prestazioni, anche quando abbiamo perso a Cefalù, ma, avendo perduto troppi punti nel girone d’andata, dobbiamo considerare ognuna delle restanti sette partite come uno spareggio per la salvezza cercando sopratutto di ottenere il massimo dalle altre quattro partite tra le mura amiche …. a cominciare da domenica prossima nuovamente in casa con la Gratterese: solo una vittoria ci permetterebbe di valorizzare quanto ottenuto oggi” Intanto, anche se  in formazione d’emergenza, bisogna comunque dire che oggi il Città di Caccamo ha subito sette rete, quasi quante ne aveva incassate finora nell’intero campionato fin qui giocato (nove). Per quel che riguarda gli autori delle reti tusane la parte del leone come al solito per capitan Massimo Patti (3) poi una rete ciascuno Diego Pecoraro, Gioacchino Lidestri,  Seby Grillo e Danilo Casto.

23. 23/01/10. Allievi: L'Aurora Rossa piega e sorpassa la Giovanile
AURORA ROSSA - GIOVANILE CEFALU' 1-0
GIOVANILE CEFALU' : Fiduccia, Mazzola, Cusimano(60' Liberto), Serio, Aiello, Gatta, Sacco, Maranto (40' Piazza), Antista S., Castrovinci, Di Fina (65 Piazzese).
Rete: 48' Marsala.
CAMPOFELICE DI ROCCELLA: Seconda sconfitta stagionale per gli allievi della Giovanile Cefalù che cadono sul campo di Campofelice di Roccella contro l'Aurora Rossa e mettono fine ad una serie di risultati utili consecutivi che durava dalla quinta giornata del girone d'andata. La partita, giocata su un campo allentato per le piogge dei giorni scorsi, è stata tesa e vibrante e ha divertito il numeroso pubblico presente sugli spalti. Partono bene i padroni di casa che schiacciano la Giovanile nella propria metacampo senza tuttavia creare grandissimi problemi alla retroguardia cefaludese, eccezion fatta per una velenosa conclusione di Marsala alzata in corner da un attento Fiduccia. In apertura di ripresa il gol-partita di Marsala, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a trafiggere Fiduccia con un preciso pallonetto. La Giovanile cerca di reagire e sfiora il gol con un gran sinistro di Gatta deviato sul palo dal portiere locale. Ma è l'Aurora Rossa a rendersi ancora pericolosa col solito Marsala e con Ingrao, sempre su azioni di contropiede. Al triplice fischio finale grande festa per i padroni di casa che scavalcano gli avversari e si insediano al terzo posto della classifica, amarezza e rammarico per gli uomini di mister Glorioso per una sconfitta che comunque non pregiudica l'ottimo campionato fin qui svolto. Un plauso ad entrambe le squadre che hanno dato vita a un match duro ma leale e che si stanno confermando come due delle più belle reltà di questo girone.

22. 23/01/10. Basta una rete di Schittino per vincere con la Gratterese
Gratterese - Giovanule Cefalù 0-1
Gratterese:  
Di Giovanni, Cugurullo. Bonomo, Catalano (20' Sarro), Musotto, Minacori, Tornabene, Brocato (31' Pillitteri), Sprio, Tripo, Abbadessa. All. D'Aiello. A disp.: Pillitteri, Barone, Romano, Spaziani, Sarro, Gatto.
Giovanile Cefalù: Gugliuzza, Tumminello, Saja, Marsala, Brocato, Barranco Gianluca, Barranco Carmelo (46' Muffoletto), Schittino, Messina (63' Culotta G.), Barranco Giuseppe, Biondo (75' Incognito). All. Minutella.
Arbitro: Brusca di Palermo

Rete:
12' Schittino
La Giovanile Cefalù porta via tre punti preziosi dal campo di Lascari, dove è costretta a giocare la Gratterese, dopo una partita non molto brillante e poco spettacolare. La Giovanile è andata subito in vantaggio con Schittino al 12' che risolveva una mischia in area dopo un'azione di calcio d'angolo. Si pensava ad una passeggiata, ad una vittoria già pronta sul vassoio; tra l'altro la Giovanile dopo pochi minuti ha un'altra occasione con Schittino sprecata da pochi passi. Poi a poco a poco esce fuori la Gratterese che praticamente chiude la Giovanile nella sua metà campo. Ma la Gratterese ha le punte spuntate e non affonda. Il portiere Gugliuzza salva la sua porta con un ottimo intervento in una sola occasione. Poi vi sono solo tentativi maldestri per cercare il pareggio. Nella ripresa la musica non cambia. La Giovanile costretta nella sua metà campo e che gioca di rimessa rendendosi ogni tanto pericolosa. L'arbitro sbaglia forse a chiamare un fuorigioco a Culotta, ammonisce tanti giocatori per evitare che la gara diventi troppo nervosa. Ma si arriva alla fine con la Giovanile che difende bene il risultato e vince, ma se la Gratterese avesse pareggiato non avrebbe rubato nulla. Con la sconfitta del madonie Polizzi a Cerda la Giovanile passa al secondo posto e con una partita in meno.
RISULTATI E CLASSIFICA
GUARDA
LE FOTO  -   IL VIDEO DELLA PARTITA - YOUTUBE

21. 22/01/10. La Giovanile impegnata a Lascari con la Gratterese
Dopo due turni casalinghi la Giovanile è attesa da un impegno difficile sul campo di Lascari dove gioca la Gratterese. Si tratta di un derby sentito dove fare pronostici è molto difficile. Basta ricordare che nella partita di andata la Giovanile si fece raggiungere sul 2-2 dalla Gratterese al 93' in pieno recupero e per gli ospiti fu festa grande come se avessero vinto.
Ma i cefaludesi non possono ora fermarsi sul più bello: sono in una serie positiva che dura da ben 10 giornate e la squadra è lanciata verso le alte sfere della classifica. La lotta per il primato è forsa cosa chiusa perchè l'Aspra è lontana 10 punti, ma c'è la lotta col Bompietro per il secondo posto e qui sembra che nessuno vuole cedere il passo. La partita della Giovanile è programmata per sabato alle ore 15. Come avversario ci sarà Giuliano Musotto, anche lui una delle bandiere della vecchia Normanna Cefalù.
LE PARTITE DELLA GIORNATA:
ASPRA                                       BOMPIETRO
ARCONIDE TUSA                      CACCAMO
AURORA ROSSA                        CITTA' DI PETTINEO
GRATTERESE                            GIOVANILE CEFALU'  sabato
NUCCIO                                     GOLISANO
CERDA                                       MADONIE POLIZZI sabato

ALLIEVI in programma AURORA ROSSA CAMPOFELICE - GIOVANILE CEFALU', sabato 23/01/10 ore 15

20. 20/01/10. Recuperi
Golisano/Gratterese del 16.1.2010   Giocasi Mercoledì 27.1.2010 ore 14.30
Golisano/Giovanile Cefalù del 20.1.2010  Giocasi Mercoledì 17.2.2010 ore 15.00

19. 20/01/10. Il recupero non si gioca. Manca l'arbitro!!
Il recupero tra Golisano e Giovanile Cefalù non si è giocato perchè non si è presentato l'arbitro. La partita importante per la classifica, sia per le zone di alta classifica sia per la lotta per la salvezza, dovrà essere recuperato in altra data. Grande è stato il disappunto dei dirigenti della Giovanile perchè si sono sobbarcati ad una trasferta inutile sacrificando alcuni la giornata di lavoro, altri (i più giovani) saltando la scuola.

18. 19/01/10. Mercoledì 20 il recupero Golisano-Giovanile

17. 19/01/10. Il video della partita Giovanile Cefalù-Arconide Tusa di Enzo Casto

16. 17/01/10. Il dopo partita negli spogliatoi dell'Arconide Tusa
Subito dopo il fischio finale troviamo delusione negli spogliatoi ospiti, la sconfitta in questo campo era abbondantemente preventivata, ma per come è andata la partita sino al settantesimo il pari ci poteva anche stare e soprattutto l’espulsione di Nino Vitale, causata più da una crisi nervosa del calciatore che da una contestazione sulla rete certamente regolare, non ha permesso agli ospiti di “provare” a rimontare ad armi pari. Per il mister Ciccio Vitale: “quel che mi dispiace non è aver perso qui, ci stava; ma aver perduto malamente mio fratello Nino, espulso, e Francesco Casto, fino adesso sempre presente dall’inizio del campionato ma già in diffida, per la delicatissima partita di domenica prossima”. Antonio Di Maggio senior, oggi tornato a dar man forte ai compagni in un momento così delicato per la squadra, dopo aver abbandonato per motivi di studio: “Gli otto/undicesimi eravamo la stessa formazione che lo scorso anno abbiamo rischiato di vincere i play off, non è possibile che adesso siamo ultimi!”Anche il cugino commenta il delicato momento della squadra “Anche se sono infortunato, temo che la contemporanea assenza di Nino e Francesco costringerà la squadra ad aver bisogno di me, in settimana proverò nella speranza di aver nel frattempo recuperato: domenica per noi è obbligatorio vincere!” Il presidente Prinzi non parla ma la sua faccia dice già tutto: Prinzi, detto BOMBER per la facilità con cui andava a rete, non gli va proprio giù quando la squadra non concretizza in avanti! (Enzo Casto)

15. 17/01/10. L'Aspra riesce a passare indenne da Polizzi
F
inisce in parità la partitissima della giornata tra la capolista Aspra ed il Madonie Polizzi, seconda in classifica. Si giocava sul campo madonita di Polizzi Generosa e la squadra di casa è andata in vantaggio, ma l'Aspra ha confermato davvero di essere la squdara che ha dominato il campionato. Finisce 3-3 con recriminazione del Polizzi e soddisfazione dell'Aspra. In classifica i punti di distacco tra le due squadre rimangono nove. L'Aspra ormai ha un piede nella categoria superiore

14. 17/01/10. Il Cerda supera il Città di Pettineo
Il Cerda GM ha vinto 2 a 1 con il Città di Pettineo, nel primo tempo ha segnato Di Blasi per il Cerda, e nel secondo tempo gol di Ognibene sempre per il Cerda. Il Città di Pettineo ha segnato nel secondo tempo. D.P.

13. 17/01/10. La squadra si chiama "Città di Pettineo"
"
Signor Geraci, sono un vecchio sostenitore dell'A.S. Pettineo, che ha cessato la sua attività alcuni anni fà. Le scrivo per segnalarle che la denominazione dell'attuale squadra di Pettineo che milita in seconda categoria è "Citta di Pettineo" e nulla ha a che fare con il vecchio Pettineo, la prego di voler rettificare la demìnominazione nel suo sito, per non portare i visitatori ad equivoci. Distinti saluti. (Lettera firmata)"
Accettiamo volentieri la segnalazione e ci scusiamo se abbiamo indotto in errore qualche lettore.

12. 17/01/10. La Giovanile vince e consolida il 3° posto
GIOVANILE CEFALU' - VILLABATE SRL 1-0
GIOVANILE CEFALU': Fiduccia, Mazzola, Cusimano, Serio, Gatta, Piazza, Sacco, Maranto (60' Liberto), Antista S., Castrovinci, Di Fina (80' Sutera).
Reti: 5' Castrovinci.
CEFALU': Secondo successo consecutivo per gli allievi della Giovanile Cefalù che battono il Villabate Srl e allungano la serie di risultati positivi e conservano l'imbattibilità casalinga. Il risultato si sblocca dopo solo cinque minuti di gioco con Castrovinci direttamente su calcio di punizione, complice un'incertezza del portiere avversario. Il Villabate, squadra tecnica e ben messa in campo, si riversa subito in avanti sfiorando il pareggio con un colpo di testa del centravanti salvato sulla linea da Maranto su azione di calcio d'angolo. La squadra di Totò Glorioso potrebbe chiudere la partita con Di Fina prima (palo su preciso assist di Serio) e con Simone Antista nella ripresa con un tiro ben parato dall'estremo difensore ospite. Ma nel finale è ancora il Villabate a rendersi pericoloso senza tuttavia approffittare di un paio di sbavature della difesa orfana di Aiello e Davide Antista, entrambi assenti per squalifica. Al triplice fischio finale si festeggia in casa Giovanile per un importante successo che consolida la terza posizione in classifica, alla vigila di un altro autentico spareggio in chiave play-off sabato a Campofelice di Roccella contro l'Aurora Rossa.

11. 16/01/10. La Giovanile soffre più di un'ora per superare il Tusa  Le FOTO
Giovanile Cefalù-Arconide Tusa 2-0
Giovanile Cefalù:
Gugliuzza, Tumminello, Cimino (46' Saja), Marsala, Brocato, Barranco Gianluca, Culotta (60' Biondo), Schittino, Messina, Barranco Giuseppe, Dkhili (46' Zangara). All. Minutella.
Arconide Tusa:
Dongarrà, Casto F., Miceli, Pecoraro, Di Maggio (64' Castagna), Vitale, Cascio (74' Casto D.), Lidestri, Grillo Seb., Patti, Grillo Sal. All. Vitale
Arbitro: Ramondino di Palermo

Reti:
70' Barranco Giuseppe, 90' Zangara.
Nella foto: la rete di Giuseppe Barranco che ha sbloccato la partita

La Giovanile Cefalù ha impiegato più di un'ora per avere ragione dell'Arconide Tusa che è venuto a Cefalù per uscire dal campo almeno con un punto. Nel primo tempo l'allenatore cefaludese Minutella ha messo in campo una squadra a trazione anteriore con tanti attaccanti in formazione alcuni anche fuori ruolo. Al debutto anche l'attaccante tunisino Soufiene Dkhili, che ha giocato nella serie C tunisina. Con lui in attacco Messina e Schittino, sulle fasce Barranco e Culotta: insomma 5 attaccanti per un improbabile 3-4-3 che non era efficace. Il risultato è stato che la Giovanile ha attaccato a testa bassa ma senza essere pericolosa e per l'Arconide Tusa non c'è stato alcun affanno per contenere gli attacchi.dei cefaludesi. Il capitano tusano Vitale teneva bene il reparto e usava con successo la tattica del fuorigioco.
Nella ripresa il tecnico cefaludese apportava alcune variazione e la squadra girava con più equilibrio e si faceva pericolosa. Bisognava aspettare comunque il 70' per avere la svolta della gara. La Giovanile va in avanti, c'è un fallo su Biondo e l'arbitro lascia correre applicando la regola del vantaggio; sul prosieguo dell'azione il capitano Giuseppe Barranco entra in area e fa secco con un tiro preciso il portiere. Il Tusa protesta, non capiamo il motivo, e l'arbitro espelle il capitano Vitale. La partita in questo modo è segnata definitivamente. Il Tusa bravo a difendersi, mostra ora tutte le sue lacune in attacco. Infatti la squadra ospite non riesce mai ad essere pericolosa e si espone ai contropiedi dei cefaludesi. Al 78' Messina supera il portiere e tira a porta vuota, ma salva in extremis Lidestri. Al 90' arriva il raddoppio per la Giovanile con una bella conclusione di Zangara (nella foto), uno dei giovani più promettenti della squadra cefaludese.
Prima dell'inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in omaggio delle vittime del terremoto di Haiti
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA 

10. 15/01/10. Col Tusa la Giovanile vuole allungare la serie positiva
Sabato (inizio ore 15) al Santa Barbara si troveranno di fronte due squadre Giovanile Cefalù ed Arconide Tusa dagli obiettivi completamente opposti. Da un lato la Giovanile che ormai non nasconde più le ambizioni della promozione e quindi alla ricerca di un'altra vittoria per restare dietro alla capolista ed in ogni caso non mollare il secondo posto. La squadra di Minutella ha una striscia positiva di 9 partite e l'ultima sconfitta l'ha subita proprio sul campo del Tusa.
Dall'altro lato il Tusa che cerca affannosamente punti per la salvezza. La squadra messinese dopo un discreto inizio ha subito una lunga serie di sconfitte interrotte finalmente dalla vittoria di domenica scorsa contro il Golisano. In fondo c'è grande bagarre per evitare la retrocessione diretta e il Tusa viene a Cefalù a cercare qualche punto: tutto quello che viene, per loro è guadagnato. Ma per la Giovanile c'è un solo risultato la vittoria. Le ultime formazioni delle due squadre scese in campo domenica scorsa:
Giovanile Cefalù: Gugliuzza, Tumminello, Saja, Sferruzza, Muffoletto, Barranco Gianluca, Zangara, Schittino, Messina, Barranco Giuseppe, Biondo. All. Minutella 
ARCONIDE TUSA:  Dongarra’, Casto F., Miceli T., Pecoraro, Cangelosi A., Grillo Seby, Vitale N., Di Maggio, Castagna, Patti, Lidestri  Allenatore: Ciccio Vitale. Nella foto d'archivio: una formazione del Tusa.
Il quadro della 3^ giornata di ritorno

Allievi Regionali.  Giovanile Cefalù - Villabate srl, domenica 17 gennaio ore 10.30, campo Santa Barbara

 09. 11/01/10. Il Tusa torna a vincere e riprende a sperare
ARCONIDE TUSA – GOLISANO 4 – 2
Marcatori:
Fullone  S.(G) al 10’, Pecoraro (T) al 20’ ed al 23’, Lidestri (T) al 53’, Fullone S.(G) al 64’, Danilo Casto (T) al 68’
ARCONIDE TUSA
:  Dongarra’, Casto F., Miceli T., Pecoraro, Cangelosi A. (dal 80’ Cascio), Grillo Seby, Vitale N., Di Maggio (dal 72’ Miceli S.), Castagna (dal 57’ Casto Danilo), Patti, Lidestri  Allenatore: Ciccio Vitale
A.S.D. GOLISANO:  Castrofilippo, Fullone P., Cirrito, Mogavero, Gargano (dal 74’Asciutto V.), Rotondi, Volpe, Gianvecchio A., Iacuzzi, Fullone S., Asciutto  S.(dal 55’ Gianvecchio V.). Allenatore: Signorello
Torna finalmente alla vittoria l’Arconide Tusa  che supera il Golisano nell’ennesimo spareggio salvezza che lo attende in questo girone di ritorno. Inizialmente era calato il gelo a Tusa, non solo per la temperatura, la pioggia e qualche chicco di grandine ma anche perché al 10’ Fullone Silvano portava in vantaggio gli ospiti!
Ci volevano due prodezze di Diego Pecoraro per capovolgere il risultato: al 20’ su mischia ed al 23’ superando il portiere il uscita. Poco dopo annullata una rete a Castagna per fuorigioco e, quando all’8’ del secondo tempo Lidestri, di testa, portava a tre le reti dei padroni di casa, dopo che era stata annullata un’altra rete di Castagna questa volta parsa regolare, i giochi sembravano fatti.
Ma Fullone, in sospetta posizione di fuorigioco, accorciava nuovamente, rimettendo in forse il risultato … la paura per i padroni di casa durava appena quattro minuti in quanto, lanciati da capitan Patti, partivano in tandem i due juniores Seby Grillo e Danilo Casto: il primo metteva a sedere due avversari e porgeva al secondo la palla del definitivo 4 a 2 che permette al Tusa di continuare a sperare.
Sabato prossimo l’Arconide è atteso dal difficile impegno di Cefalù ma è certamente tra le mura amiche che dovrà conquistarsi la salvezza cercando di sfruttare al massimo gli altri cinque incontri casalinghi, su nove, che l’attendono.  Enzo Cast
o


La prima rete di Fullone


La rete di Danilo Casto

 

08. 09/01/10. Il Cerda supera l'Aurora Rossa
Cerda - Aurora Rossa, è terminata 2 a 1 con gol di Dioguardi e Sampognaro per il Cerda, il primo su rigore ed il secondo un gol capolavoro su calcio di punizione di Sampognaro, tutte e 2 le reti sono state segnate nel primo tempo. L'Aurora Rossa invece segna nel 2^ tempo su rigore con Bellante.

07. 09/01/10. Gli Allievi vincono sul campo del Ficarazzi
PRO FICARAZZI - GIOVANILE CEFALU' 1-2
GIOVANILE CEFALU': Fiduccia, Mazzola, Gatta, Maranto (40' Antista D.), Aiello, Piazza, Sacco (75' D'Anna), Cusimano, Antista S., Serio, Di Fina (70' Piazzese).
Reti: 35' e 50' Antista Simone, 65' Spinelli.
ASPRA: Tornano alla vittoria gli allievi della Giovanile Cefalu' che piegano un buon Ficarazzi al termine di una partita tirata e combattuta. Inizio dell'incontro equilibrato con due grosse occasioni per parte. Al 34' è il centravanti locale Spinelli che colpisce la traversa, sul capovolgimento di fronte la Giovanile passa con Simone Antista bravo a correggere una conclusione di Di Fina. I padroni di casa si riversano subito in avanti e sfiorano il gol ancora con Spinelli che solo davanti a Fiduccia spreca con un pallonetto ben parato dal portiere cefaludese. Nella ripresa la squadra di Totò Glorioso raddoppia in apertura con uno splendido colpo di testa ancora di Simone Antista su perfetto assist di Serio. Il Ficarazzi reagisce e un quarto d'ora dopo accorcia le distanze col solito Spinelli sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nei minuti finali la Giovanile si racchiude a difesa del vantaggio e porta a casa un successo importantissimo in chiave play-off
 

06. 09/01/10. La Giovanile supera il Caccamo e torna al 2° posto
Giovanile Cefalù - Caccamo 1-0
Giovanile Cefalù: Gugliuzza, Tumminello, Saja, Sferruzza, Muffoletto, Barranco Gianluca, Zangara (65' Cimino), Schittino (75' Culotta G.), Messina, Barranco Giuseppe, Biondo (46' Barranco Carmelo). All. Minutella.
Caccamo: Modano, Rotolo, Abbate, Trapani, Schembri (53' Parisi), Caminita, Nuzzo , Sammarco (53' Sampognaro), Puccio, Giammona, Librizzi. All. Buoncuore
Arbitro: D'Angelo di Palermo
Rete: 35' Sferruzza
Guarda LE FOTO DELLA PARTITA
La Giovanile batte il Caccamo per 1-0, la sua diretta concorrente per la lotta al secondo posto e con questa vittoria la squadra cefaludese ritorna aseconda e con una partita da recuperare. In un pomeriggio molto freddo e disturbato a tratti dal forte vento di maestrale la Giovanile ha vinto meritatamente la partita non molto bella, ma interessante perchè le due squadre hanno giocato a viso aperto senza particolari tatticismi difensivi. La squadra locale ha segnato al 35' con il giovane Sferruzza che ha concluso una lunga azione d'attacco, con batti e ribatti, dentro l'area del Caccamo ed ha messo dentro con un forte tiro da posizxione ravvicinita. I difensori del Caccamo si sono lamentati di un fallo di mani che in realtà nessuno ha visto. La superiorità della Giovanile si è manifestata con i due legni colpiti nel corso della partita ed a porta praticamente sguarnita. Nel primo tempo è toccato a Zangara a colpire il palo, mentre nella ripresa è stato Cimino a colpire la traversa direttamente su punizione. Nel corso del primo tempo si è visto pure un buon Sandro Schittino che ha avuto sui piedi 2-3 occasioni da rete. Il Caccamo non è stato mai pericoloso, nel corso della partita ha avuto una sola buona occasione sprecata malamente da Nuzzo al 35' della ripresa.
Nella foto: Sferruzza nell'attimo che sta per mettere a segno la rete della vittoria

05. 08/01/10. Sabato la Giovanile ospita il Caccamo
2 Giornata Ritorno – dom 10/01/10
CERDA
                                       AURORA ROSSA
GRATTERESE                            BOMPIETRO
GIOVANILE CEFALU'             CACCAMO sabato ore 15
ASPRA                                       PETTINEO
ARCONIDE TUSA                      GOLISANO
NUCCIO                                     MADONIE POLIZZI 

04. 04/01/10. Recuperi di domenica e la nuova classifica
Golisano - Bompietro 1-1
Gratterese - Aurora Rossa 2 - 0

03. 03/01/10. La Giovanile vince e fa spettacolo a Castelbuono
Una Giovanile pimpante e in vena di spettacolo è stata la protagonista assoluta della manifestazione svoltasi a Castelbuono in occasione della riapertura dello stadio Failla, completamente restaurato. Si è giocata una partita amichevole di calcio con la Giovanile Cefalù che milita in 2^ categoria contro la locale squadra di Castelbuono che sta iniziando l'attività dalla 3^ categoria. Il divario tecnico tra le due squadre è stato notevole ed i cefaludesi non si sono risparmiati. La Giovanile ha battuto il Castelbuono per 7-0 con reti di Messina, Zangara Luca, Schittino autore di una tripletta, Culotta Peppe e Simone Antista che gioca con la squadra allievi.

02. 02/01/10. La Giovanile pareggia col Villabate 0-0: poche emozioni
GIOVANILE CEFALU’ - CITTA’ DI VILLABATE 0-0
Giovanile Cefalù:
Fiduccia, Mazzola, Liberto, Serio, Aiello, Piazza (34’ s.t. Maranto), Sacco, Gatta, Antista S., Castrovinci, Di Fina.
Città di Villabate: Carnevale, Sardina, Grigoli, Torregrossa, Lo Pinto, Lo Galbo, Cardella, Battaglia, Calvaruso (24’ s.t. Bruno), Salerno, Villafranca (12’ s.t. Custode).
Arbitro: Farina di Palermo
Finisce a reti bianche il big – match del girone C del campionato regionale allievi. Nell’anticipo odierno di fronte c’erano, rispettivamente, la terza e la prima forza del torneo. Gara disturbata dal vento. I ragazzi di mister Salvatore Glorioso (nella foto MR) hanno retto l’urto della capolista e tutto sommato il punto conquistato vale oro, visto che i giallorossi ospiti hanno menato, per larghi tratti, le danze. Primo parziale da sbadigli, zero emozioni, zero occasioni e portieri praticamente inoperosi. I locali, che hanno sofferto in mezzo al campo, lasciano troppo l’iniziativa nelle mani (o sarebbe meglio dire nei piedi) della compagine leader del torneo che fa registrare un leggero predominio territoriale. Il team cefaludese si scioglie dall’imbarazzo dopo 25’ di gioco con una bella serpentina di Castrovinci (tra i migliori insieme ad Aiello e Mazzola da una parte, Cardella e Salerno dall’altra) spezzata da un fallo. La punizione di Aiello però termina abbondantemente a lato. Cardella e Salerno dettano i ritmi, ma il Città di Villabate non riesce a sfondare l’ottima difesa imperniata su un Aiello super. Un pizzico di vivacità in più si registra nella ripresa: i giallorossi sprecano un paio di occasioni nitide (al 2’ del s.t una deviazione area di Lo Galbo si spegne di poco sul fondo e al 31’ del s.t. con Lo Pinto che, sugli sviluppi di un angolo da due passi spedisce alto) e colpisce un legno (al 42’ del s.t, quindi in piena zona cesarini, Fiduccia tempestivo in uscita su un avversario, la sfera finisce sui piedi di Bruno il cui delizioso lob è respinto dalla traversa). Il bomber Simone Antista, poco servito, non riesce a superare il muro eretto dai centrali Lo Pinto e Lo Galbo. Gli amaranto del presidente Salvatore Valenziano tuttavia, un giro di lancette dopo, sprecano la più ghiotta delle opportunità: sul ribaltamento di fronte infatti Di Fina riesce a sfondare la difesa più ermetica del torneo (appena 8 reti incassate in 13 incontri) sulla destra, entra in area e lascia partire un tiro che si spegne sul fondo, ignorando Sacco tutto solo che avrebbe dovuto solo appoggiare in rete. L’incontro termina in parità e le due squadre si devono accontentare della spartizione della posta.  MASSIMILIANO RIBAUDO
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA  -  RISULTATI E CLASSIFICA

01. 01/01/10. Allievi. Sabato la prima partita ufficiale dell'anno contro la capolista
L
a ripresa del campionato Allievi Regionale, prevista per domenica 3 gennaio, è stata anticipata a sabato 2 gennaio alle ore 15. La squadra di Totò Glorioso riceverà al S. Barbara l'imbattuta capolista Villabate. Si tratta della prima partita ufficiale del  nuovo anno. La gara è una vera partita di cartello tra due delle migliori squadre del campionato. Il Villabate è l'unica squadra del girone che non conosce sconfitta. Il suo ruolino finora è stato di 3 pareggi e poi 9 vittorie consecutive e si trova in testa alla classifica con 30 punti. La Giovanile da parte sua è al terzo posto con 23 punti, 6 vittorie 5 pareggi ed 1 sconfitta. Con questa partita inizia il girone di ritorno. La partita di andata giocata in casa del Villabate finì 0-0. Auguri a tutti i giocatori

 

Notizie Giovanile giugno-dicembre 2009