CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

HOME - Cefalù calcio News. Le notizie di ottobre 2010

 giugno - luglio - agosto 2010 - settembre 2010 - novembre 2010 - dicembre 2010

128. 31/10/10. Tra Cefalù e Tiger finisce in parità. Risultato giusto.
Cefalù-Tiger 1-1
Cefalù:
Lo Bianco, Brocato, Spica, Papa P., Giordano, Pezzino, Rosso, Nancini (10' Zangara), Calì (54' Antista), Barrale, Mancino (64' Schittino).All. Minutella.  A disposizione: Gugliuzza, Emanuele, Incognito, Dkhili.
Tiger Brolo: La Monica, Ricciardo, Veneroso, Bontempo, Letizia, Anfuso (68' Andaloro), Tranchita,  Zingales, Alioto (59' Liuzzo), Spinella 74' Pettignano), Ceraolo. All. Perdicucci (in tribuna) A disp.: Tindiglia, Gorgone, Gullù, Oddo.
Arbitro: Barone Fabio di Marsala, Assistenti:
Fauzia Dario e Minnone Maria Luisa di Palermo.
Reti:
1' Zingales, 60' aut. Anfuso.
La partita tra Cefalù e Tiger Brolo si è conclusa con un pareggio (1-1) tutto sommato giusto dopo quello che si è visto in campo. Ancora una volta la squadra cefaludese prende un gol ad inizio partita. Stavolta non era passato nemmeno un minuto, esattamente 27 secondi, quando Zingales riceve sulla tre quarti e lascia partire un tiro da fuori area che risulta fuori della portata del portiere Lo Bianco. Una rete come questa avrebbe tagliato le gambe a tante squadre, ma stavolta il Cefalù ha saputo reagire dimostrando davvero carattere. Al 21' la squadra cefaludese ha una grande occasione per pareggiare quando Rosso si presenta solo davanti al portiere ma non riesce a superarlo tirandogli addosso e permettendo al capitano la Monica di sventare la minaccia.
Nella ripresa al 49' su cross di Brocato, Calì non riesce a deviare e si fa anticipare dal portiere. Al 50' Tocca ad Alioto a fallire una buona occasione. Al 56' ancora Rosso tirando di nuovo sul portiere in una favorevole occasione su distanza ravvicinata. Al 60' arriva il pareggio un pò fortunoso, ma meritato. Barrale scarica un tiro che colpisce la testa del difensore Anfuso che sbilancia il portiere La Monica che cerca disperatamente di deviare la palla che finisce dentro la porta. A questo punto la partita si fa interessante perchè le due squadre vorrebbero l'intera posta. La Tiger si porta in avanti e crea alcune azioni davvero pericolose in particolare col giovane entrato Liuzzo, ma l'estremo difensore cefaludese riesce a sventare ogni pericolo.  All'81' infatti Lo Bianco devia in angolo con un intervento molto deciso su tiro di Ceraolo. L'ultima occasione al 90' capita a Liuzzo ma sbaglia davvero una grossa occasione. 
Finisce, quindi, in parità, ma in tribuna nessuno ha notato una grande differenza tra la prima della classe (Tiger) ed il fanalino di coda (Cefalù). Il pareggio fa avanzare in classifica ma scontenta tutti. La Tiger ha perso la testa della classifica ed il Cefalù rimane sempre all'ultimo posto. 
Nella foto: la rete del pareggio del Cefalù. Tiro di Barrale, Anfuso devia di testa, il portiere La Monica cerca di intercettare prima che la palla entri in  porta.
GUARDA LA FOTOCRONACA DELLA PARTITA

Colpaccio del Monreale che vince in casa della Palermitana. La Tiger viene bloccata dal Cefalù, mentre la Vigor Vespri cade a Capaci. Ritornano alla vittoria Collesano e Bagheria. L'Atl. Igea costretta al pari dal Caltavuturo. Fonisce in parità anche il derby messinese tra Mazzarrà e Ciappazzi. Cambia la coppia di testa: ora appaiate a 16 punti si trovano lo Sp. Arenella ed il Monreale.
RISULTATI E CLASSIFICA
 

127. 31/10/10. L'Arenella supera il Mistretta e passa in testa
Lo Sp. Arenella vince con una certa facilità contro il Mistretta segnando 2 reti nella prima mezzora e con questa vittoria si riporta in testa alla classifica da sola in attesa dei risultati di oggi delle 2 capoliste Tiger e Vigor.
RISULTATI E CLASSIFICA

126. 30/10/10. Ultime novità del Cefalù. G. Papa in giro con le stampelle
Domenica si gioca a Cefalù la partita più importante della giornata. Infatti al Santa Barbara il Cefalù affronterà la capolista Tiger Brolo che tra l'altro ha il migliore attacco del campionato con 14 reti in 7 partite, quindi una media di 2 reti a partita.
Nell'ultimo allenamento di ieri il mister Minutella ha potuto verificare le condizioni di tutti i giocatori e sembra che ci siano buone notizie. Infatti sono migliorate notevolmente le condizioni di Mancino e Nancini che hanno disputato la partitella di fine allenamento. I 2 giocatori quasi sicuramente dovrebbero scendere in campo contro la Tiger.

Ecco le probabili formazioni della partita Cefalù-Tiger Brolo:
Cefalù: Lo Bianco, Milani, Spica, Nancini, Brocato, Giordano, Barrale, Papa P., Antista, Mancino. Rosso, All. Minutella.  A disposizione: Gugliuzza, Schittino, Zangara, Pezzino, Emanuele, Incognito, Calì, Marsala
Tiger: La Monica, Ricciardo, Generoso,  Bontempo, Letizia, Addamo, Tranchita,  Zingales, Gullà, Spinella, Liuzzo. All. Perdicucci 

Stamattina abbiamo incontrato sul Corso il capitano Giovanni Papa, reduce di un grave infortunio nella partita casalinga contro il Caltavuturo. Giovanni era con le stampelle che dovrà portare per un lungo periodo e poi ci sarà un lungo periodo di riabilitazione. Il capitano ha ricevuto testimonianza di affetto e di solidarietà da tutti gli sportivi cefaludesi ed anche stamane ad ogni passo ha incontrato amici e conoscenti che gli hanno fatto gli auguri di pronta guarigione. Giovanni ci ha detto che domani sarà nelle tribune del Santa Barbara a vedere la partita. A Giovanni ancora gli auguri di Cefalusport.
Nella foto: Giovanni Papa.

125. 29/10/10. Gli arbitri di domenica. Al S.Barbara un fischietto marsalese
ATLETICO IGEA - ATLETICO CALTAVUTURO Guarrera Francesco - Acireale
CEFALU' CALCIO –TIGER, Arbitro: Barone Fabio di Marsala, Assistenti:
Fauzia Dario e Minnone Maria Luisa di Palermo.
CITTA' DI BAGHERIA-MONTEMAGGIORE  Vaccaro Giorgio - Palermo
CITTA DI CAPACI -VIGOR VESPRI SICILIA  Rotolo Alessandro - Palermo
COLLESANO - REAL PALERMO Costanza Antonino - Agrigento
MAZZARRA' -CIAPPAZZI  Santoro Alberto - Messina
PALERMITANA CALCIO -AUDACE CITTA' DI MONREALE  Riggio Marco - Palermo
SPORTING ARENELLA PALERMO -MISTRETTA  Salvo Antonino - Barcellona Pozzo Di Gotto

Probabili formazione della partita Cefalù-Tiger Brolo:
Cefalù: Lo Bianco, Milani, Spica, Marsala, Brocato, Giordano, Barrale, Papa P., Antista, Mancino. Rosso, All. Minutella.
A disposizione: Gugliuzza, Schittino, Zangara, Pezzino, Emanuele, Incognito, Calì.

Tiger: La Monica, Ricciardo, Generoso,  Bontempo, Letizia, Addamo, Tranchita,  Zingales, Gullà, Spinella, Liuzzo. All. Perdicucci 

124. 29/10/10. CAMBIO ORARIO UFFICIALE
Si ricorda alle Società che a partire da Domenica 31 Ottobre 2010 l’orario ufficiale delle gare diventa ore 14.30.
Resta inteso che le gare in programma Sabato 30 Ottobre 2010 sono ancora fissate alle ore 15.30

123. 28/10/10. Le decisioni del Giudice Sportivo.
gara del  10/10/2010 MISTRETTA  - MAZZARRA 0-0; Reclamo Mistretta.
Con reclamo ritualmente proposto la Società Mistretta segnala la posizione   irregolare del calciatore Bongiovanni Antonio, schierato dalla Società   Mazzarrà sebbene squalificato;  Esaminati gli atti ufficiali ed esperiti gli opportuni accertamenti, si   osserva che il suddetto calciatore, già tesserato per la Società Patti,   risulta colpito da provvedimento disciplinare di squalifica per una gara in   relazione alla gara di Playout Promozione, Patti - Collesano del 24/04/2010,   provvedimento pubblicato sul C.U. n° 444 del 29/04/2010; Considerato che il Bongiovanni è stato impiegato dalla Società Mazzarrà in tutte le gare dalla stessa disputate sino alla data di quella di cui trattasi;  Che a seguito di ciò, il suddetto calciatore non aveva titolo a prendere   parte legittimamente alla gara;Visto l'art. 17, comma 5, del C.G.S.; Si delibera:  Di accogliere il reclamo proposto dalla Società Mistretta, non addebitando la   relativa tassa; Di infliggere alla Società Mazzarrà la punizione sportiva della perdita della  gara in epigrafe con il punteggio di 0-3;  Di infliggere al dirigente accompagnatore della Società Mazzarrà, sig. Presti  Antonino, la sanzione dell'inibizione fino a tutto il 30/11/2010; Di infliggere al calciatore della Società Mazzarrà, Bongiovanni Antonio, una   ulteriore giornata di squalifica. 
A CARICO DIRIGENTI  
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  10/12/2010   CICERO CARMELO    (CIAPPAZZI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  15/11/2010   VEGNA VINCENZO   (MONTEMAGGIORE
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  30/11/2010   CORONA GIUSEPPE (SPORTING ARENELLA PALERMO)
A CARICO CALCIATORI
SQUALIFICA PER TRE GARE   MANCINO LORENZO   (MONTEMAGGIORE)
SQUALIFICA PER DUE GARE  LAZZARA MICHELE   (ATLETICO CALTAVUTURO), CIARDO GIUSEPPE   (MISTRETTA), CORONA ORAZIO   (SPORTING ARENELLA PALERMO) 
SQUALIFICA PER UNA GARA   VITALE FABIO (COLLESANO), LUCERA ANDREA (CITTA DI BAGHERIA)
AMMENDA Euro 200,00  CITTA DI BAGHERIA Per avere, propri sostenitori, attinto reiteratamente con sputi un A.A.

                                                                               

122. 28/10/10. La presentazione della 8^ giornata di andata
La prossima giornata di campionato, l’8^ di andata, vedrà la partita più importante al Santa Barbara di Cefalù. Infatti la squadra del Presidente Totò Valenziano affronterà la capolista Tiger Brolo in uno scontro molto importante per la classifica. Entrambe cercano punti ma per motivi opposti. Cefalù è alla ricerca della prima vittoria e si trova all’ultimo posto, la Tiger non vuole mollare il primato. Sarà sicuramente una partita da tripla. 1X2
L’altra capolista Vigor Vespri gioca pure fuori casa sul campo del Capaci dove la squadra di Totò Tedesco, dopo 3 pareggi consecutivi, vuole di nuovo l’intera posta per non lasciarsi staccare dalla zona alta della classifica. Anche qui è davvero difficile fare un pronostico, ma in una ipotetica schedina giocherei una doppia 1X.

Lo Sporting Arenella, che insegue ad 1 punto, ha un compito più abbordabile ospitando in casa il Mistretta. I palermitani giocheranno col dente avvelenato dopo la sconfitta col Caltavuturo e sulla carta hanno davvero il compito più agevole. Nulla di strano che alla fine della giornata l’Arenella potrebbe ritrovarsi in testa alla classifica. 1 fisso

L’altra inseguitrice, e cioè il Monreale, andrà a far visita alla Palermitana che ha cambiato allenatore. Mister Marco Aprile, nuovamente al timone della sua squadra, in casa non vorrà perdere l’occasione di fare bottino pieno, ma il Monreale sarà un osso duro. 1X

Il Collesano che non sempre riesce ad esprimere al meglio le sue qualità, torna in casa contro il RealPalermo che domenica scorsa ha fatto un poker di gol. La squadra di Spataro non può fallire se vuole restare in zona playoff. 1

Il Bagheria, deluso dopo la trasferta di Monreale, gioca in casa contro il Montemaggiore che ormai ci ha abituati ad una altalena di risultati, vince in casa e perde fuori.  Vediamo i padroni di casa in grado di fare l’en plein. 1

A Barcellona l’Atl. Igea attende un Caltavuturo galvanizzato dalla prima vittoria ottenuta contro una signora squadra. Ma in casa Igea non ci stanno a fare un campionato da comprimario, ed allora sono stati ingaggiati nuovi giocatori (Crinò centrocampista di serie superiore ed il portiere Pontillo). Se non vince in casa domenica l’Atl. Igea va a finire che telefona pure a Moratti. Come potenzialità è d’obbligo l’1 fisso, ma io giocherei anche la sorpresa 12. (Nella foto: Giovanni Comito, allenatore del Caltavuturo)

Infine resta il derby messinese tra il Mazzarrà ed il Ciappazzi. Entrambe sono in zona playout e qui conta molto il fattore campo. 1

121. 28/10/10. Il Mistretta vince a tavolino la partita col Mazzarrà
Il giudice sportivo della Lega Sicula ha accolto ieri ilricorso presentato dal Mistretta, in merito alla posizione irregolare di un giocatore del Mazzarrà, in occasione della quinta giornata del torneo di Promozione. In occasione di quella sfida, infatti, la formazione tirrenica schierò in campo il centrocampista Bongiovanni, che effettivamente avrbbe dovuto scontare una giornata di squalifica pendente dal campionato scorso. Per questo motivo il giudice ha assegnato a tavolino il 3-0 a favore del Mistretta che sale così a quota 8 in classifica. Il Mazzarrà scende invece a 6 punti.
Orario Gare Girone B Si informa che la Società Tiger disputerà le gare interne alle ore 15.00, sempre nelle giornate di Sabato 

120. 27/10/10. L'Atl. Igea supera  il turno di Coppa Italia
La Nuova Igea supera i sedicesimi di Coppa Italia: alla squadra di Miano basta lo 0-0 finale nella partita contro il Villafranca per passare il turno, grazie all'1-1 ottenuto all'andata. Esordio per il portiere Accetta e per il nuovo arrivato in casa giallorossa Filippo Crinò, centrocampista di Igea Virtus (Seconda Divisione) e Casarano (Serie D). Assenti gli squalificati Pirri e Quattrocchi e gli infortunati Sottile e Gambino.
Atletico Igea - Villafranca 0-0 (1-1 all'andata)
Atletico Igea: Accetta, Russo, Giaimo, Alosi, Mirabile, Triolo, Serraino, Iorio, Romeo, Leone (68' Aliquò), Iuculano (54' Crinò). All. Miano.

119. 27/10/10. Juniores: Goleada del Cefalù sul povero Eurosciara
Cefalu´ Calcio - Eurosciara 7-0
Cefalu´ Calcio: Lilla, Liberto (20´ Pirajno), Cusimano, Serio, Aiello, Gatta, Barranco, Marsala (20´ Tumminello), Incaprera (20´ Giardina), Castrovinci, Di Fina.
Reti: Di Fina, Incaprera (2), Serio, Castrovinci, Cusimano, Pirajno.
CEFALU´: Facile vittoria per il Cefalu´ Calcio contro l´Eurosciara nella seconda giornata del campionato juniores. Gli avversari, infatti, si sono presentati al S.Barbara in solo nove uomini, causa le numerose squalifiche in seguito all´incontro contro la Termitana nel turno precedente. La squadra di Totò Glorioso passa al primo minuto con Di Fina, e arrotonda poi con la doppietta di Incaprera e le marcature di Serio, Castrovinci, Cusimano e Pirajno, autore di un gol di pregevole fattura. Prossimo impegno, mercoledi 3 novembre, contro il Collesano ancora tra le mura casalinghe. Nella foto: Il mister Totò Glorioso

118. 26/10/10. Il Commento alla 7^ Giornata di andata
Si può dire che ogni settimana cambia il volto della classifica. Non ci sono squadre che riescono a mantenere un ritmo di promozione. Infatti basta commentare per primo la sconfitta della ex capolista Sporting Arenella a opera del Caltavuturo che era ultimo in classifica. Una prova d’orgoglio dei madoniti che hanno conquistato la prima vittoria del campionato contro una vera blasonata. Questo sta a significare che non ci sono neppure squadre materasso e che in ogni partita ci può essere un’insidia nascosta

Nel derby tra Vigor Vespri e Palermitana non ci sono stati gol, un fatto che sorprende perché le due squadre hanno gli attacchi molto prolifici. La paura di perdere ha prevalso. La Vigor ha colpito un palo con Trionfante. Nella Palermitana ha debuttato in panchina il mister Marco Aprile che ha preso il posto di Piero Gatto, dimissionario. Con questo punto comunque la Vigor mantiene il primato che ora divide con la Tiger Brolo. La squadra messinese approfitta dei passi falsi delle avversarie e si riporta in testa con 2 vittorie di seguito. Il Collesano a Brolo si è fatto sorprendere nel primo quarto d’ora e non ha avuto la forza di recuperare il risultato.

Il Monreale si trova a ridosso della coppia di testa con un solo punto di distacco. E’ bastata una rete di De Luca che poi ha sbagliato un rigore. Un Bagheria sotto tono che non è riuscito davvero a graffiare la difesa dei padroni di casa.

Il Capaci rallenta un po’. Dopo 3 belle vittorie che lo hanno portato in testa, il Capaci di Totò Tedesco ha inanellato 3 pareggi consecutivi che gli hanno fatto perdere diverse posizioni in classifica. Sul campo del Ciappazzi la squadra di casa era andata in vantaggio con una rete di Rizzo, ma i palermitani hanno raggiunto il pari con De Maria.

Goleada del RealPalermo ai danni del Mazzarrà. Un poker di gol non è cosa di tutti i giorni, la squadra palermitana si porta a metà classifica, mentre il Mazzarrà scende in zona playout.

Il Montemaggiore del mister Pino Zappia (nella foto) sul campo Solarium batte l’Atletico Igea recuperando la rete di svantaggio segnata da Leone su rigore. La squadra barcellonese non riesce trovare la sua vera identità. Dopo il cambio della panchina con Miano al posto di Nardi tutti si aspettavano un cambio di rotta che non c’è stato. La società Igea ha tolto dalla rosa il portiere Adamo cercando di dare uno scossone al gruppo.

Infine a Mistretta il Cefalù ha perso una grande occasione per uscire dal campo vittorioso. In vantaggio a pochi minuti dalla fine quando all’85’ è arrivata la rete di Giordano (2-3 per il Cefalù), nei minuti di recupero il Mistretta è riuscito a pareggiare. Il Cefalù si lamenta del fatto che l’arbitro ha concesso un recupero eccessivo, si parla di 7/8 minuti, senza motivo. Ma il Cefalù deve fare il mea culpa perché è la seconda volta consecutiva che si fa riprendere nel finale da una squadra rimasta in 10 uomini.  In ogni caso la squadra cefaludese ha disputato un’ottima partita che fa ben sperare per il futuro.
Ma a Cefalù la testa è già al big-match di domenica prossima con la capolista Tiger Brolo.

117. 25/10/10. La Classifica marcatori
Con la rete di ieri Giaimi del Mistretta avanza nella classifica e raggiunge il secondo posto assieme a Vegna e Brusca. Rimane fermo in testa D. Chiappara. Sono state segnate 21 reti, ben 6 solo a Mistretta con 6 giocatori differenti. Una sola doppietta, quella di Agnese del RealPalermo che sale a quota 3. Nel Cefalù Giordano segna la seconda rete consecutiva. La Tiger ha il miglior attao del campionat con 14 gol, seguito dalla Vigor Vespri con 13. Peggiori difese con 11 gol subiti Ciappazzi e Mazarrà, Mistretta, Caltavuturo e Cefalù ne hanno subito 10. 
6 reti: Chiappara D. Vigor Vespri;
4 reti: Vegna M/maggiore, Giami Mistretta, Brusca Monreale;
3 reti:
Graziano Bagheria, Casales Capaci, Mandanici Ciappazzi, Montalbano M/maggiore, Agnese Real PA, Levantino, Reina Sp.Arenella, Alioto, Bontempo, Zingales Tiger Brolo, Hien Sansan, La Rosa Vigor Vespri;
2 reti: Leone, Scibilia Atl. Igea, Dandò, Giaconia Capaci, Giordano Cefalù, Geraci,  Villafranca Collesano, D'Amico M/maggiore, Messina Monreale

116. 25/10/10. A segno Sciarrino. I tabellini di domenica
Atl. Caltavuturo-Sp.Arenella 2-0
Atletico Caltavuturo:
Parisi, Sciortino.Lazzara, Spena (84 Catalabiano), Pi Ampi Ano, Romana, La Placa, Arena (79' Ruggirello), Corona (46' Patti), Di Vincenzo, Sgarrino
Sporting Arenella: Lo Bianco, Filpo, Giacomarro, Ferrara, Compagno, Scicozone, Vivacqua, Delisa, Anselmo (72' Giglio), Corona, Reina
Arbitro: Boscia di Messina
Marcatori: 58' Sciarrino, 75' Patti
Prima vittoria per l'Atletico Caltavuturo nel campionato di promozione. Tre punti guadagnati contro la prima della classe, lo Sporting Arenella. Primo tempo: la squadra messa in campo da Comito, si difende molto bene contro gli attacchi della squadra avversaria, che si avvicina al gol soltanto una volta colpendo il palo. Secondo tempo: è il Caltavuturo a gestire la partita e al 58' arriva il meritato vantaggio: azione sulla destra di Arena che mette a centro per Sciarrino (nella foto) che a porta libera mette in rete. Al 75' arriva il raddoppio su azione personale di Patti il quale dribla un avversario e batte il portiere. MARIO RIZZITELO, Giornale di Sicilia

Monreale-Bagheria 1-0
A.S.D. Audace Monreale:
Zappulla, Giordano, Rizzo, Alletto, Amato F., Marcoccio, Amato S., Correnti, Brusca, Cardinale ( 64’ Capizzi) De Luca (83’ Messina)
Città di Bagheria: Vasta R., Lucera, Lo Coco ( 47’ Vasta), Palazzo, Mancino, Tripoli, Treviso, Lipari, Sparagno, Graziano, Di Cara
Arbitro: Santoro di Messina
Marcatori: 22’ De Luca.
Un lezioso Monreale batte un Bagheria poco incisivo in un match durante il quale ogni singolo giocatore cercava più la gloria personale che la vittoria del gruppo. Al 22° minuto cambia la sceneggiatura e la regia va in mano a De Luca che, su cross di Amato, colpisce di punta portando in vantaggio i blancos padroni di casa. Strada in discesa anche grazie a Lucera che al 38° è costretto a lasciare il campo per doppia ammonizione. La ripresa vede un Monreale difensivista schiacciato da un Bagheria offensivo. Ma al primo errore avversario arrivano in porta e ottengono un rigore. Al dischetto va De Luca, autore del gol, ma questa volta è lui ad essere battuto da Vasta. G
iovanni Lo Conte, Giornale di Sicilia

Mistretta-Cefalù 3-3
Mistretta:
Platia, Lavia, Ciardo, Lo Presti, Gaglione, 5torniolo (51' Tamburello), Lipari, Melidone, Paone,Giami (84' Truglio), Tita (75' Antoci).
Cefalù: Lo Bianco, Milani (71’ Schittino), Spica, Marsala, Brocato, Giordano, Barrale (46' Incognito), Papa, Antista, Cali, Rosso (46' Zangara).
Arbitro: Cutrufo di Catania.
Reti:36'tita, 54'zangara, 69' Giaiml, 74' Schittino, 81' Giordano, 89' Lo Presti.
Note: Espulso Ciardo del Mistretta.
La dea bendata gira ancora una volta le spalle al Mistretta che rischia addirittura di perdere la quarta gara interna stagionale contro un mai domo Cefalù. Come da copione il Mistretta in vantaggio con una superba realizzazione di Tita. Ma al 54' il Cefalù agguanta il pari con Zangara. Pronta la reazione degli uomini di Maniaci che nonostante l'espulsione al 58' di Ciardo riportano il risultato sul 2-1 con il bomber Giaimi. Il Cefalù, complice un calo di attenzione dei locali, si riporta sul pari. Gli ospiti ci credono e vanno in vantaggio con Giordano. Poi Lo Presti schiaccia di testa un teso calcio d'angolo di Tamburello e riporta il risultato in parità.
MASSIMILIANO MELIDONE, Giornale di Sicilia

Vigor Vespri- Palermitana 0-0
Vigor Vespri:
Rimi; Abisso (85' Spanò), Rera, Bosco, La Rosa, Busalacchi; Tranchina, Trionfante, Sansan, Chiappara D. (36' Cumbo), Cerniglia (90’ Monastero). All: Di Benedetto
Palermitana: Sorano; Ragusa, Ippedico; Orlando, Mossa, Cangelosi; Bollino, Genova, La Vardera, Mercurio, Di Noto. All: Aprile.
Arbitro: Tilaro di Enna , (Riela-Cascio Di Palermo)
Note: Spettatori duecento circa. Ammoniti:Trionfante (Vigor Vespri ), Orlando e Genova (Palermitana)
II tanto atteso incontro tra due big del campionato di Promozione è terminato con un nulla di fatto. Un incontro che tiene con il fiato sospeso i tifosi sino al termine. La Vardera
e Mercurio per la squadra di Marco Aprile (prima panchina con la Palermitana), non riescono a graffiare; da parte dei Vespri, il solito polmone, Michele Trionfante (migliore in campo) , con il solito e onnipresente La Rosa, e Tranchina a creare un muro, mentre San San non è riuscito a trovare il gol. 17' Di Noto e 24' La Rosa, non trovano lo specchio della porta. 35' punizione di Ippedico e Mossa alza troppo. Nella ripresa, al 56' Trionfante colpisce il palo. Sul finire, una occasione per parte. EUGENIOSANFILIPPO, Giornale di Sicilia

115. 24/10/10. Grande prova d'orgoglio del Caltavuturo
ATLETICO CALTAVUTURO-SPORTING ARENELLA 2-0
ATLETICO CALTAVUTURO:
Parisi –Sciortino—Lazzara—Spena (84° Catalabianco)—-Piampiano--Romana---La Placa---Arena ( 79 Ruggirello)—Corona ( 46° Patti)—Di Vincenzo --Sciarrino-- ALLENATORE G. COMITO
SPORTING ARENELLA PALERMO:
Lo Bianco—Filpo—Giacomarro—Ferrara G—Compagno—Scicolone—Vivacqua—Delisi—Anzelmo (78° Giglio)—Corona—Reina.
ARBITRO BOSCIA (ME) COADIUVATO DA BONTEMPO--RONCHIA - FED. CL
RETI:58° Sciarrino, 75' Patti

Comunale di Castellana sesta giornata girone “B” quarta partita in casa , dopo  la seconda perdita consecutiva , contro la matricola Capaci e il Collesano , tante sono le aspettative per i tifosi , oggi sperano di fare breccia sui blasonati dell’Arenella sarà una partita difficile , molte le assenze per svariati motivi nell’Atletico ma la rosa è cosi ampia da dare spazio a tutti ..

Il piccolo Davide , batte il gigante Golia con una prestazione d’orgoglio ridando fiducia all’ambiente calcistico caltavuturese.

PRIMO TEMPO: Partita sotto un cielo cupo che fa pensare ad un’imminente pioggerella , per fortuna non accade, sul lato agonistico da registrare una partita tatticamente giocata a centro campo con qualche incursione senza esito da entrambe le squadre, al 5° e al  9° minuto e l’Atletico ad arrivare in porta senza nulla di fatto .

Al 18° invece l’Arenella con una bella punizione da trequarti battuta da Corona , costringe il giovane Parisi a deviare la palla che lambisce la traversa , poi la partita va spegnendosi in attesa di finire il primo tempo che l’arbitro inplacabile senza un attimo di recupero fischia.

SECONDO TEMPO: Il secondo tempo l’Atletico entra in campo con un ritmo diverso cerca il tutto e per tutto di fare i tre punti , infatti al 58° arriva il Goal tanto desiderato Arena lancia un assist preciso per Sciarrino che batte lo Bianco tra il delirio e i festeggiamenti degli sportivi presenti, subito dopo al 75° arriva il raddoppio Assist di di Vincenzo per Patti subentrato all’inizio del secondo tempo il quale a due passi batte lo Bianco , incamerando la fatidica vittoria e tre preziosi punti. La squadra dello Sporting cerca una reazione ma la partita ormai è compromessa . spiacevole espulsione a quasi tempo scaduto per Lazzara( Atletico) e Corona ( Sporting) .Finale Atletico batte Sporting Arenella per due a zero.
(Salvatore Sciortino)

 

114. 24/10/10. Lo Sp. Arenella cade col Caltavuturo, V. Vespri pareggia
Le due capoliste del campionato non riescono a vincere. Pareggia la Vigor Vespri con la Palermitana, finisce peggio allo Sp. Arenella che cade davanti ad una prova d'orgoglio del Caltavuturo. Il Cefalù si fa raggiungere in pieno recupero dal Mistretta rimasto in 10 uomini. Il Monreale ha superato di misura il Bagheria. In testa la coppia Tiger Brolo e Vigor Vespri. Il Cefalù ritorna all'ultimo posto. 
RISULTATI E CLASSIFICA

113. 24/10/10. Il Mistretta pareggia nel recupero, Cefalù con l'amaro in bocca
Assenti per infortunio Papa G. e Nancini, il mister Minutella ha inventato il nuovo centrocampo mettendo in campo Pasquale Papa ed il giovane Marsala ed il confermato Barrale. Le novità principali si notano in avanti con l'innesto del nuovo arrivato Calì ed il rientro inaspettato di Rosso che faranno da supporto al centrale d'attacco Antista.
La partita è equilibrata per tutto il primo tempo. Le vere fiammate arrivano proprio qualche minuto prima del riposo. Infatti al 43' segna la squadra di casa con Tita, nell'azione successiva al 44' c'è la reazione del Cefalù che colpisce la traversa con Rosso. Si va al riposo col Mistretta in vantaggio.
Nell'intervallo mister Minutella opera dei cambi importanti. Zangara (nella foto) in campo al posto di Calì ed Incognito al posto di Barrale. il Cefalù molto determinato raggiunge il pareggio al 2' della ripresa con il giovane Zangara, rientrato in squadra dopo un periodo di convalescenza.
Dopo poco tempo Antista ha l'occasione di passare in vantaggio, ma come sempre capita quando si sbaglia, spesso si subisce. Infatti il Mistretta in un'azione non molto irresistibile ritorna in vantaggio con un colpo di testa di Giaimi.
Al 65' entra in campo Schittino al posto di Spica, un attaccante al posto di un difensore. Cefalù è alla ricerca del pareggio e viene premiato dopo qualche minuto con una rete di testa di Schittino che sfrutta un assist di Antista. Il Mistretta è rimasto nel frattempo in 10 uomini per l'espulsione di un giocatore per una entrata fallosa su Milani. Parziale 2-2.
Al 40'st il Cefalù passa in vantaggio con un colpo di testa in tuffo di Giordano, il nostro difensore che spesso si porta in avanti sulle palle ferme. Gol molto bello.
Nei minuti finali la squadra di casa va alla ricerca disperata del pareggio ed in pieno recupero al 93' il Mistretta pareggia con Lo Presti su calcio di punizione da fuori area. Finisce la partita con circa 9 minuti di recupero. Il Cefalù ha perso davvero una grande occasione per portare a casa i 3 punti.

Mistretta-Cefalù 3-3
Mistretta: Platia, La Via, Licciardo, Lo Presti, Gaglione,5torniolo (51' Tamburello), Lipari, Melidone, Paone,Giami (84' Truglio), Tita (75' Antoci)
Cefalù: Lo Bianco, Milani, Spica (65' Schittino), Marsala, Brocato, Giordano, Barrale (46' Incognito), Papa P., Antista, Calì (46' Zangara), Rosso, All. Minutella. A disp.: Gugliuzza, Schittino, Zangara, Pezzino, Emanuele, Incognito, Mancino.
Arbitro: Cutrufo di Catania
Reti: 43' Tita, 47' Zangara, 52' Giaimi, 68' Schittino, 85' Giordano, 93' Lo Presti

112. 24/10/10. I tabellini delle partite di sabato
Ciappazzi-Capaci 1-1
Ciappazzi:
Mandanici, Catalfamo, Baglione (56' Cagigi I), Pontillo, La Macchia (70' Calamuneri), Donato, Cagigi II, Calderone, Mandanici, Piccolo (85' Stroscio), Manganici. Allenatore: Gitto.
Capaci: Sciarrino, Calafiore, Cipolla II, Fontana, Di Maria, Chiovaro, Remigio, Patti (85' Milano), Giaconia, Cipolla I, Failla. Allenatore: Gatto.
Ar
bitro: Castorina dii Catania.
Reti: 18’ Rizzo, 55' De Maria.

Montemaggiore-Atl. Igea 2-1
Montemaggiore:
Bruno, Mancino, Napoli, Pagano, Alisena, Bertolino A., Badalamenti (63' Petitto), D'amico, Marino (58' Corsale), Montalbano (77' Di Simone), Bertolino P. All Giuseppe Zappia.
Atletico Igea: Adamo, Russo, Giaimo, Pirri, Quattrocchi, Triolo (79' Iorio), Serraino, Alosi, Romeo, Leone (55' Scibilia), Iuculano. All. Nello Miano
Arbitro: Costanza di Agrigento.
Reti: 14' Rig. Leone, 19' Montalbano, 73' D'amico.

RealPalermo-Mazzarrà 4-0
Real Palermo:
Padorno, Guarnera, Trapani, Inzerillo, Alfano, Vallone, La Spisa (65' Volpes), Ciappa, Agnese (81' Zappavigna), Colombo, Giuliano (69' Balistreri).
Mazzarrà: Bonarrigo, Li Pari (60' Spanò), Orlando, Bucca, Bertolo (77' De Pasquale), Bartuccio, Biondo, Hepay, Da Campo, Isgrò.
Arbitro: Caico di Agrigento.
Reti 44’ Giuliano,  73’ Balistreri, 75’ e 79’ Agnese

Tiger Brolo.Collesano 2-1
Tiger: La Monica, Ricciardo, Generoso,  Bontempo, Letizia, Addamo, Tranchita,  Zingales (70' Pettignano), Gullà (60' Ceraolo), Spinella, L1uzzo (92' Anfuso) All. Perdicucci.
Collesano: Macaluso, Lo Cascio, Schicchi, Ficcaglia, Gaetone (43' D'agostano) Villafranca, Geraci, Nicchitta, Vitale, Di Matteo (60' Signorello). All Spadaro
Arbitro: Cristaudo di Catania.
Reti: 10' Liuzzo, 16’ Tranchita
, 33' Geraci
Note: 61’ espulso per doppia ammonizione Vitale

111. 24/10/10. A Mistretta il Cefalù deve ricostruire il centrocampo.
Nella partita in programma questo pomeriggio al Comunale di Mistretta ci sarà un Cefalù molto rimaneggiato con un centrocampo tutto da ricreare. Infatti oltre al serio infortunio del capitano G. Papa, che si è fatto male domenica scorsa durante la partita col Caltavuturo, bisogna aggiungere l'indisponibilità di Nancini, distorsione alla caviglia in allenamento, e il problema all'inguine  di Mancino che è stato convocato, ma che difficilmente sarà impegnato per 90 minuti. Il Mister Pino Minutella non si sbottona prima, dice solo che dovrà affidarsi a Pasquale Papa ed ai tanti giovani che fanno parte della rosa. Inoltre sembra che verrà utilizzato pure il nuovo attaccante Calì, classe 1990, proveniente da Brescia che potrebbe debuttare oggi.

110. 23/10/10. I risultati degli anticipi
La Tiger batte il Collesano e stasera è prima in classifica ed aspetta i risultati di domani. Il Capaci non va oltre il pari sul campo della Ciappazzi. Tonfo del Mazzarrà in casa del RealPalermo, il Montemaggiore in casa batte l'Atl. Igea che non riesce a mantenere le promesse della vigilia.
Risultati e Classifica 

109. 23/10/10. In Coppa squalificato l'allenatore del Bagheria
Dopo il turno di Coppa il G.S ha deciso tra l'altro:
A CARICO DIRIGENTI   INIBIZIONE FINO AL  15/11/2010   BARTOLONE SALVATORE (CITTA DI BAGHERIA).
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  15/11/2010    RESTIVO NUNZIO    (CITTA DI BAGHERIA

108. 22/10/10. Gli arbitri di domenica. A Mistretta il catanese Cutrufo
Atletico Caltavuturo-Sp. Arenella, (a Castellana Sicula) Arbitro: Boscia di Messina    
Audace Città di Monreale-Città di Bagheria, Santoro di Messina
Ciappazzi-Città di Capaci
    sab, Castorina di Acireale
Mistretta-CEFALU' CALCIO, Cutrufo Alessandro di Catania, assistenti: Giorgio Emidio e Iannello Paolo di Enna
Montemaggiore-Atletico Igea   sab, (Campo Solarium Palermo) Costanza di Agrigento
RealPalermo-Mazzarrà   sab, Caico di Agrigento
Tiger-Collesano  sab, Cristaudo di Catania
Vigor Vespri Sicilia-Palermitana, Tilaro di Enna

107. 22/10/10. La presentazione della 7^ giornata di andata
La 7^ giornata del campionato è divisa in 2 tronconi, 4 partite sabato e 4 domenica.
Sabato spicca lo scontro tra 2 inseguitrici, la Tiger Brolo ed il Collesano che si affrontano nel campo in erba sintetica del Comunale di Brolo. Una partita da tripla dove chi rallenta si troverà molto attardato dalla vetta. La Tiger ha un buon attacco ed il Collesano un’ottima difesa, potrebbe finire in pareggio.
L’altra inseguitrice Capaci va sul campo di una Ciappazzi che cerca il riscatto in casa dove sono cadute squadre di alto lignaggio.
Al Solarium ci sarà la verifica dell’Atl. Igea che contro il Montemaggiore dovrà dimostrare di avere cambiato davvero la marcia. Un test importante per entrambe le squadre
L’ultimo anticipo riguarda la partita tra RealPalermo e Mazzarrà, due formazioni che attualmente si trovano in una zona medio bassa di classifica e che cercheranno di allontanarsi al pià presto dal rischio playout.
Domenica sono impegnate le due capolista. Lo Sp. Arenella va a Castellana dove sarà ospite del Caltavuturo di Comito (squalificato) che cercherà in tutti i modi di fare risultato. Il Presidente Andolina ha rinforzato la squadra ed ora aspetta i risultati. Non sarà facile per l’Arenella.
Gioca in casa la capolista Vigor Vespri sul campo di Villabate contro una Palermitana che non mantiene le promesse della vigilia e in piena crisi tecnica dopo le dimissioni dell’allenatore Piero Gatto. Si tratta di un derby molto atteso con giocatori che possono decidere l’incontro anche con qualche azione personale.
Si gioca domenica al Conca d’Oro l’incontro tra Monreale e Bagheria, due squadre che sulla carta dovrebbero restare in alto, ma che soffrono sicuramente in trasferta. Per questo motivo vediamo favoriti i padroni di casa.
Per ultimo lasciamo sempre l’impegno del Cefalù che va a giocare a Mistretta. Fuori casa la squadra di Totò Valenziano ha giocato meglio che in casa anche se domenica avrebbe potuto vincere la prima partita della stagione. Molto dipenderà dalle assenze di G. Papa e Mancino, assenze davvero pesanti. Come reagiranno i giocatori davanti a questa serie di situazioni negative? Il Mistretta in casa non ha ancora vinto. Si tratta di uno scontro diretto per la salvezza. Sarà una partita difficile che bisogna affrontare con tanta determinazione.

106. 22/10/10. Si dimette Gatto, allenatore della Palermitana
Il responsabile tecnico della Palermitana calcio si è dimesso rimettendo il suo mandato alla società. Ecco le sue dichiarazioni:
"Dopo una lunga riflessione ho preso la decisione di dimettermi dalla guida tecnica della Palermitana Calcio. Ringrazio la famiglia Lo Giudice, in particolare Irene e Eleonora, a Mario Lo Giudice, che mi è stato molto vicino voglio dargli un forte abbraccio, sarà sempre fra le persone che io stimo, e s...pero poterlo avere al mio fianco in occasioni più idonee al nostro modo di vedere il calcio. Grazie a Giuseppe Mineo, Salvo Puleo che hanno condiviso con me piaceri e dispiaceri di questa breve avventura. Grazie al mio compagno di panchina Salvo Gulì per il lavoro svolto seppur in maniera disagiata per problemi di orari e di campo, in maniera sempre professionale come è nel suo stile. Auguro al mio successore di poter raggiungere l'obbiettivo della società che è sempre quello di vincere il campionato. Con Affetto Piero Gatto" 
Il tecncico della Palermitana si era lamentato di  alcuni arbitraggi, ecco cosa aveva dichiarato domenica sera:
"Senza nulla togliere al Bagheria che ha giocato la sua onesta partita, non si può giocare sempre con l'handicap, anche oggi il direttore di gara ha deciso inspiegabilmente di farci proseguire tutto il secondo tempo in 10 espellendo il nostro migliore uomo Cardinale, non mi va di parlare dei pali delle traverse di almen...o un rigore non concesso, anche perche anche il Bagheria ha avuto due clamorose occasioni per portarsi in vantaggio, ma la cosa che mi rode è che devo sempre giocare in inferiorità come già successo nelle precedenti partite, IGEA VIRTUS, REAL PALERMO addirittura in 9, con lo sporting in coppa. E' UNA VERGOGNA, e ancora peggio ci compromettono le partite successive"

105. 21/10/10. Le decisioni del Giudice Sportivo
AMMENDA  Euro 100,00  CEFALU CALCIO Per non avere, proprio dirigente, adempiuto ai propri doveri di addetto al servizio d'ordine; nonchè per presenza di persone non autorizzate all'interno del recinto di giuoco 
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL  25/11/2010   LO GIUDICE GIUSEPPE (PALERMITANA CALCIO) 
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL  31/10/2010   VALENZIANO SALVATORE  (CEFALU CALCIO) 
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  25/10/2010    GITTO GIOSUE (CIAPPAZZI)
SQUALIFICA PER DUE GARE   TERZO ANTONINO (MONTEMAGGIORE),  COMITO GIOVANNI (ATLETICO CALTAVUTURO), CARDINALE ANTONINO (PALERMITANA CALCIO)
SQUALIFICA PER UNA GARA   DI GRAZIA CARMELO  (ATLETICO CALTAVUTURO),  MADONIA SALVATORE  (ATLETICO CALTAVUTURO),    MANNISI LUCA(COLLESANO), ARRIGO GIUSEPPE  (REALPALERMO)

La Società Nuova Igea disputerà le gare interne di campionato allo stadio D’Alcontres alle ore 15.00, sempre nelle giornate di Domenica

104. 21/10/10. Coppa Sicila: passano il turno Collesano, Monreale e Mazzarrà
I risultati delle partite di ritorno dei 16.esimi (in grassetto le squadre che hanno passato il turno):
Collesano- Citta’ di Bagheria 1-1 (1-0), qualificato Collesano
Audace Citta’ di Monreale-Palermitana  1-1 (2-0),  qualificato Monreale Reti: 13’ Capizzi, 83’
Cangelosi (rig)
Montemaggiore-San Giovanni Gemini 0-1 (0-3), qualficato S. Giovanni Gemini,
17’ Ballone
Mazzarra-Tiger Brolo  2-1  (1-1) qualificato Mazzarrà Reti:
47' Bontempo, 49' Spanò (rig.), 75' Hepaj
Atletico Igea-Villafranca Tirrena (1-1) rinviata a merc 27/10

103. 20/10/10. Il Commento alla 6^ Giornata di andata
Dopo la 6^ giornata in testa alla classifica troviamo solo 2 squadre, la Vigor Vespri e lo Sporting Arenella,   le uniche del gruppone che hanno vinto. La squadra più in forma sembra proprio la V. Vespri che gioca bene e segna molto, ha l’attacco più prolifico con 13 rti all’attivo ed è suo il capocannoniere del girone D. Chiappara con 6 reti. Domenica ne ha fatto le spese il Ciappazzi davvero frastornato dal gioco degli avversari.
Lo Sp. Arenella ha superato il Montemaggiore con una rete di Scicolone contro una squadra che ha giocato più di un’ora in 10 uomini. Il Montemaggiore ha lottato ed avrebbe meritato un punto per la tenacia mostrata dai suoi giocatori, ma l’Arenella di Utro (nella foto), che domenica abbiamo rivisto con piacere a Cefalù, non ha rubato nulla ma ha saputo approfittare di una situazione favorevole.
I mezzi passi falsi casalinghi del Collesano e del Capaci hanno rallentato queste squadre che ora sono rimaste indietro di 2 punti. Il Collesano che gioca in un campo davvero penalizzante ha cercato in tutti i modi di trovare la via della rete senza riuscirci. Anzi nei minuti finali un tiro del Mistretta ha colpito il palo, la palla ha carambolato sull’altro palo ed è uscita. Insomma poteva anche finire con una beffa. Il calcio è anche questo. Il Capaci invece ha pagato caro un minuto di amnesia totale. Infatti quando il Capaci era in vantaggio di 2 reti, tra il 38’ ed il 39’ della ripresa il RealPalermo ha messo a segni due gol che ripristinavano il pari con la squadra di Totò Tedesco nel pallone.
 
E’ andata peggio al Monreale che è stato superato dall’Atl. Igea. La squadra barcellonese inizia bene il nuovo corso con il tecnico Miano che ha preso il posto di Nardi. Finalmente l’Igea ha mostrato il suo potenziale ed ora potrebbe davvero ritornare ad essere la corazzata da tutti attesa. Ma dobbiamo aspettare una prossima verifica prima di fare previsioni.
La Tiger Brolo ha compiuto la prodezza della giornata con l’unica vittoria esterna sul campo minato di Mazzarrà dove nessuno aveva ancora vinto. Con questa sonante vittoria (0-3) la Tiger resta ad un tiro dalla vetta pronta a sfruttare qualunque passo falso.
La Palermitana si è lasciata imbrigliare dal Bagheria. Queste due squadre si sono divisa la posta e non riescono a trovare continuità di risultati. Un punto perso oggi ed uno domani, le altre se ne vanno e loro restano indietro ad inseguire.
Resta poco da commentare sull’ultima partita quella tra Cefalù e Caltavuturo, due squadre che si trovano già attardate in classifica negli ultimi due posti. Da quello che abbiamo visto in campo entrambe meriterebbero qualcosa di più, ma a volte senza quel pizzico di fortuna ed anche di coraggio i risultati non arrivano. Un pareggio muove la classifica, ma entrambe avevano bisogno della vittoria. Il Cefalù oltre alla beffa di aver subito la rete a pochissimi minuti dalla fine paga un prezzo molto caro con gli infortuni molto seri di Giovanni Papa e Mancino, due elementi quasi indispensabili nell’economia del gioco cefaludese.

102. 19/10/10. Mercoledì le gare di ritorno di Coppa Italia Promozione (16mi di Finale)
Collesano- Citta’ di Bagheria (1-0)
Audace Citta’ di Monreale-Palermitana (2-0),  
Montemaggiore-San Giovanni Gemini (0-3)
Mazzarra-Tiger Brolo (1-1)
Atletico Igea-Villafranca Tirrena (1-1) rinviata a merc 27/10

Ritorno Mercoledì 20 Ottobre 2010 ore 15.30 

101. 19/10/10. Stagione finita per Giovanni Papa? Infortunio più serio del previsto
Domenica scorsa duranrte la partita tra Cefalù e Caltavuturo verso la mezzora della ripresa Giovanni Papa, il capitano del Cefalù calcio, nel tentativo di togliere il pallone ad un avversaro faceva un intervento in scivolata sul pallone. Purtroppo il movimento non è stato ben attutito dal terreno e il giocatore cefaludese ha fatto subito una smorfia di dolore. Ce ne siamo accorti un pò tutti perchè questo incidente è successo proprio accanto alla panchina del Cefalù davanti alla tribuna del pubblico. Sul momento nessuno poteva immaginare che si trattasse di qualcosa di serio. In realtà qualche minuto dopo non solo è stato chiamato il cambio e quindi si è capito che il giocatore non poteva continuare la partita, ma addirittura abbiamo visto subito dopo il capitano, sorretto da 2 compagni, che veniva accompagnato in macchina per andare al pronto soccorso per verificare le sue condizioni. Purtroppo l'infortunio è molto più serio del previsto. Infatti al giocatore è stata riscontrata una frattura composta del perone e molto probabilmente l'atleta sarà sottoposto ad un intervento. I tempi di recupero quindi saranno lunghi e possiamo dire che per lo sfortunato giocatore la stagione è compromessa. Una brutta tegola prima per il giocatore e poi per la squadra che perde per un lungo periodo un validissimo atleta.
Inoltre nella stessa partita si è infortunato pure Mancino che sembra avere un problema inguinale. Per lui si aspetta ancora di conoscere l'entità dell'infortunio.
Ad entrambi i giocatori vogliamo inviare gli auguri di pronta guarigione.
Nella foto piccola a destra: Il capitano Giovanni Papa, in basso: il momento quando viene portato all'Ospedale per gli accertamenti del caso.

100. 18/10/10. Le foto della partita Cefalù-Caltavuturo

099. 18/10/10. Classifica marcatori. D. Chiappara (doppietta) in fuga
Con la doppietta rifilata alla Ciappazzi D. Chiappara rimane da solo in testa alla classifica marcatori lasciando al loro posto Vegna e Brusca. Avanzano alcuni attaccanti che cominciano a scaldare i motori com Bontempo e Zingales della Tiger e La Rosa dei V. Vespri. Con una rete si affaccia in graduatoria Giordano, finora l primo giocatore del Cefalù ad entrare in classifica.
6 reti:
Chiappara D.  Vigor Vespri;
4 reti:
Vegna M/maggiore, Brusca Monreale;
3 reti:
Graziano Bagheria, Casales Capaci, Mandanici Ciappazzi, Giaimi Mistretta, Levantino e  Reina Sp.Arenella, Alioto, Bontempo, Zingales Tiger Brolo, Hien Sansan, La Rosa Vigor Vespri;
2 reti:
Scibilia Atl. Igea, Dandò, Giaconia Capaci, Villafranca Collesano, Montalbano M/maggiore, Messina Monreale, Cardinale Palermitana, Volpes Real PA, Scivolone Sp.Arenella;

seguono 47 giocatori con 1 rete, tra questi Giordano (Cefalù).

098. 18/10/10. I tabellini della 6^ giornata di andata
SPORTING ARENELLA-MONTEMACCIORE 1-0
SP. ARENELLA:
Lo Bianco, Filpo, Giacomarro, Ferrara, Compagno, Scicolone, Marrella (72' Conigliaro), De Lisi, Anselmo (90 Minnone), Corona (84' Giglio), Reina. Ali. Salvatore Utro.
MONTEMACCIORE: Bruno, Mancino, Napoli, D'Amico, Alisena, Bartolino A.,Montalbano (83' Puleo), Terzo, Lo Bianco (73' Petitto),Vegna, Bartolino (81 ' Arcuri). All Giuseppe Zappia.
ARBITRO: Greco di Messina, assistenti Bellini e Oneglia di Palermo
RETE:63' Scicolone
Note: 24' Espulso Terzo

Capaci-RealPalermo 2-2
Capaci:
Sciarrino, Cipolla A., Chiaramonte, Fontana, Di Maria, Chiovaro, D'andò (58' Stassi), Remigio,Giaconia, Milano (88' Failla), Cipolla G. (55' Tedesco).
Real Palermo: Padorno, Marmera, Zappavigna, Arrigo, Vallone, Volpes, Trapani, Siciliano (57' Collura), Agnese (55' La Spisa), Colombo, Piazzese (57' Teresi
Arbitro: Viola di Trapani
Reti: 7' Autorete di Zappavigna, 65' Giaconia, 83' Collura, 84' Zappavigna

Atl. Igea-Monreale 2-0
Atletico
Igea: Adamo, Russo, Giaimo, Pirri, Quattrocchi, Triolo (91' Mirabile), Serraino, Alosi, Romeo, Leone (53' Scibilia), Salmeri.
Monreale:Zappulla, Giordano, Alletto, Maggio, Amato, Marcoccio (65' Russo), Rizzo, Correnti, Brusca, Cardinale, Capizzi (56' Messina).
Arbitro: Giglio di Acireale
Reti: 9' Romeo, 88' Scibilia.

Collesano-Mistretta 0-0
C
ollesano:
Macaluso, Restivo (49' Di Lorenzo), Mannisi, Ficcaglia G., Vitale, Villafranca, D'agostaro, Nicchitta, Lo Cascio (55' Ficcaglia S.), Signorello (69' Di Matteo), Micalizzi.
Mistretta: Ansaldi, Filetto, Melidone, Lo Presti, Gaglione, La Via, Storniolo, Giaimi, (74' Truglio), Paone, Lombardo (67' Salerno), Lipari.
Arbitro: Pennino di Palermo

Vigor Vespri-Ciappazzi 3-0
Vigor Vespri:
Rimi (85' Rossi), Termini (85' Spanò), Rera, Busalacchl, a Rosa, Montalto, Monastero, Trionfante, Hien, Cumbo (58' Tranchina), Chiappara D.
Ciappazzi: Drago, Catalfamo, Baglione, Cagiggi G. (72' Calabrese), La Macchia (74' Cipriano), Pontillo, Donato, Rizzo, Mandanici A., Piccolo, Stagno (46' Cagiggi S.).
Arbitro: La Lomia di Agrigento
Reti: 13' La Rosa, 54' e 75' Chiappara Dario

Palermitana-Bagheria 1-1
Palermitana:
Ferrante, Ragusa, Ippedico, Genova, Gulì, Altieri, (58' Saluto), Di Noto (72' Lo Gerfo), Cardinale, Lavardera, Mercurio, Mossa.
Bagheria:Taormina, Portanova (46' Lucera), Lo Coco, Palazzo, Mancino, Tripoli, Treviso. Lipari, Sparacino, Graziano (89' Vasta), Di Cara.
Arbitro: Mirrione di Barcellona Pozzo Di Gotto
Reti: 20' Lipari, 40' Mossa.
Note: 58' Espulso Cardinale

Mazzarrà-Tiger Brolo  0-3
Marcatori: 38' Gullà (rig.), 75' Zingales, 92' Bontempo

097. 17/10/11. In testa rimangono solo in 2. Tornano alla vittoria Tiger ed Atl. Igea
Vincono solo 2 squadre di testa: Lo Sp. Arenella ieri e la Vigor Vespri oggi. Pareggiano in casa il Collesano ed il Capaci. Vincono le due squadre messinesi l'Atl. Igea che batte la capolista Monreale e la Tiger a Mazzarrà nell'unica vottoria esterna della giornata. La  Palermitana bloccata in casa dal Bagheria. Il Cefalù si fa raggiungere nel finale dal Caltavuturo rimasto in 10 uomini.
RISULTATI E CLASSIFICA

096. 17/10/10. Il Cefalù si fa raggiungere nel finale dal Caltavuturo rimasto in 10
Pareggio giusto che non serve a nessuno. Tensione a fine gara. Giordano segna la prima rete del campionato
Cefalù-Caltavuturo 1-1
Cefalù:
Lo Bianco, Milani, Spica, Papa G. (80' Papa P.), Brocato, Giordano, Barrale, Nancini, Antista (65' Messina), Mancino (46' Emanuele), Incognito. All. Minutella. A disp.: Gugliuzza, Calì, Pezzino, Serio.
Caltavuturo:
Parisi, Di Grazia, Lazzara, Spena, Pianpiano, Madonia, Ribaudo (38' Sciortino), Calatabiano (46' Patti), Comito (59' Sciarrino), Di Vincenzo, Corona. All. Comito. A disp.: Giannopolo,  Cangiamilla, Moro, Ruggirello.
Arbitro:
Pirrotta Fabio di  Barcellona Pozzo Di Gotto, Assistenti Scalici Fabio e Testai Sergio di Palermo
Reti: 33' Giordano, 86' Corona

 
 A sinistra la rete di Giordano (33'), a destra il pareggio di Corona (86')

Davanti ad un pubblico molto numeroso si è giocata la partita tra le due squadre che si trovano in fondo alla classifica, entrambe coscienti che un pareggio non sarebbe stato molto utile a nessuno. La novità è quella di vedere Comito in campo come giocatore. Nel Cefalù gioca Incognito dal primo minuto, mentre Messina siede in panchina assieme ad un nuovo arrivato di nome Calì, attaccante anche lui.
Il Cefalù ha giocato bene nel primo tempo mettendo sotto il Caltavuturo e dando l'impressione di potere andare a segno fin dai primi minuti. Ma la rete tanto attesa arriva solo al 33' quando Mancino calcia un angolo, Antista fa la sponda verso il centro dove Alessandro Giordano che si era portato in avanti, gira di testa con un colpo preciso.
Purtroppo nel finale del primo tempo si fa male Mancino, uno dei migliori in campo, il quale non rientrerà nella ripresa. Questo cambio condizionerà la partita perchè in panchina non c'è un vero sostituto di Mancino. Minutella fa entrare in campo Emanuele e sposta in avanti Milani. La difesa, che era stata davvero ottima nella prima frazione, viene quindi stravolta e cambia la partita. Il Caltavuturo prende in mano le redini del gioco ed il Cefalù è costretto ad arretrare il baricentro.
Al 26'st il Caltavuturo rimane in 10 uomini per l'espulsione di Di Grazia per un brutto intervento su un avversario. In superiorità numerica il Cefalù riesce a farsi di nuovo pericoloso con 2 azioni sulla destra dell'intraprendente Milani, ma il Caltavuturo insiste nella metà campo del Cefalù e si fà ancora più pericoloso dopo l'ingresso in campo di Sciarrino. Quando mancavano pochi minuti alla fine dell'incontro forse già qualcuno pregustava il sapore della vittoria, ma non era così.
Infatti all'86' Sciarrino iniziava una travolgente azione sulla destra e superava il suo diretto marcatore e metteva al centro dove Corona riusciva a colpire di potenza e batteva da pochi metri il portiere Lo Bianco. Purtroppo dopo la segnatura un acceso diverbio tra Totò Valenziano e Giovanni Comito ha fatto interrompere la partita che in pratica è finita lì. Infatti l'arbitro ha dovuto faticare parecchio per fare riprendere il gioco in un'atmosfera abbastanza calda e senza neanche un minuto di recupero fischiava la fine. Il risultato di parità sostanzialmente è giusto, ma il Cefalù ha perso davvero una grossa occasione per portare via i 3 punti. Va dato merito al Caltavuturo che ha lottato fino al'ultimo minuto anche in inferiorità numerica. Le due squadre restano sempre nelle ultime due posizioni di classifica e devono rimandare l'appuntamento con la vittoria.
Guarda LA FOTOCRONACA DELLA PARTITA

095. 16/10/10. L'Arenella vince nel finale col Montemaggiore
Lo Sp. Arenella vince l'anticipo contro il Montemaggiore e rimane da sola in testa alla classifica. Il primo tempo è stato equilibrato ed è terminato a reti bianche. Ma la svolta della partita è arrivata al 23' del 1° tempo quando l'arbitro espelle il difensore madonita Terzo. Il Montemaggiore ne risente ma riesce a resistere agli attacchi dei palermitani. La rete della vittoria dello Sporting Arenella arriva al 67' su rovesciata di Scicolone ma grazie anche ad un grave errore del portiere del Montemaggiore. La squadra di mister Zappia ha giocato i minuti finali addirittura in 9 uomini. Lo Sporting Arenella sfrutta così il fattore campo, passa da sola in testa alla classifica ed aspetta con tranquillità i risultati di domani
RISULTATI E CLASSIFICA

094. 15/10/10. A Cefalù un arbitro di Barcellona. Le designazioni
6^ giornata:
ATLETICO IGEA -AUDACE CITTA' DI MONREALE,  Giglio Giuseppe – Acireale
CEFALU' CALCIO -ATLETICO CALTAVUTURO, Arbitro: Pirrotta Fabio di  Barcellona Pozzo Di Gotto, Assistente Scalici Fabio Gaetano - Palermo e Testai Sergio - Palermo
CITTA DI CAPACI-REAL PALERMO, Viola Sandro - Trapani   
COLLESANO-MISTRETTA, Pennino Ignazio - Palermo
MAZZARRA' – TIGER, Giusto Alessandro - Messina
PALERMITANA CALCIO -CITTA' DI BAGHERIA Mirrione Michelangelo - Barcellona Pozzo Di Gotto
SPORTING ARENELLA PALERMO –MONTEMAGGIORE, Greco Massimiliano
VIGOR VESPRI SICILIA-CIAPPAZZI, La Lomia Antonio - Agrigento
CLASSIFICA dopo la 5^ giornata: Sp. Arenella, Audace Monreale, Vigor Vespri, Città di Capaci, Collesano punti 10; Palermitana, Tiger Brolo punti8; Montemaggiore, Mazzarrà, Città di Bagheria, Ciappazzi punti 7; Real Palermo punti 5; Mistretta, Atl. Igea Barcellona punti 4;  Cefalù Calcio punti 2; Atl. Caltavuturo punti 1 

093. 14/10/10. I provvedimenti del Giudice Sportivo
A CARICO DI ALLENATORI   SQUALIFICA FINO AL  10/11/2010       PERDICUCCI GIUSEPPE   (TIGER)
MISTRETTA  - MAZZARRA preannuncio di reclamo  
A CARICO DIRIGENTI      INIBIZIONE    FINO AL  31/10/2010   CUCCIA CALOGERO (ATLETICO CALTAVUTURO)
INIBIZIONE     FINO AL  25/10/2010   MANIACI ANTONINO (MISTRETTA)
A CARICO DI MASSAGGIATORI  SQUALIFICA     FINO AL  31/10/2010    ANDOLINA CALOGERO   (ATLETICO CALTAVUTURO)
A CARICO DI ALLENATORI SQUALIFICA FINO AL  25/10/2010   SPATARO MIRKO   (COLLESANO) 
AMMONIZIONE   SCALIA PAOLO    (AUDACE CITTA DI MONREALE)   UTRO SALVATORE    (SPORTING ARENELLA PALERMO)
GIOCATORI:
SQUALIFICA PER UNA GARA  VIVACQUA LUIGI  (SPORTING ARENELLA PALERMO)
SQUALIFICA PER TRE GARE   CIMINO ALESSIO  (SPORTING ARENELLA PALERMO) 
SQUALIFICA PER UNA GARA   DE LUCA AGOSTINO(AUDACE CITTA DI MONREALE),  ROMANA CALOGERO  (ATLETICO CALTAVUTURO),  IUCULANO ROSARIO  (ATLETICO IGEA), AIELLO GIOVANNI  (CITTA DI BAGHERIA), GERACI DOMENICO (COLLESANO)

092. 14/10/10. La presentazione della 6^ giornata di andata
Nella 6^ giornata di andata le 5 capoliste del campionato non si incontrano in scontri diretti. Il compito più difficile, comunque, ce l’ha il Monreale perché è l’unica tra le 5 squadre di testa a giocare in trasferta. Non solo, ma va sul campo dell’Atletico Igea di Barcellona che in settimana ha cambiato allenatore e quindi ha tanta voglia e necessità di fare risultato. Ricordiamo che al posto di Nardi, l’Atl. Igea ha ingaggiato Nello Miano (ex Taormina, Riposto) che ha il compito di riportare sulla giusta via la formazione barcellonese he, costruita per vincere il campionato, si trova invece in piena zona playout.
Tutte le altre capoliste hanno impegni casalinghi non molto proibitivi. Vero che ogni partita presenta sempre delle incognite, ma c’è la possibilità che queste squadre, attuali capoliste, facciano l’en plein. Il Capaci gioca contro il Realpalermo, il Collesano ospita il Mistretta, lo Sp. Arenella affronta sabato il Montemaggiore ed infine il Vigor Vespri si troverà di fronte il Ciappazzi.
Sono sicuramente più equilibrate le altre partite dove ognuno ha interesse a fare bottino pieno. Infatti la gara tra Palermitana e Bagheria mette di fronte 2 formazioni, al momento un po’ attardate, che non possono più fare passi falsi. Entrambe aspirano a stare nei piani nobili e non possono accontentarsi nemmeno di un pareggio.
Si gioca pure un altro derby messinese tra Mazzarrà e Tiger Brolo, due squadre di categoria che però alternano alti e bassi di rendimento. Sono entrambe a metà classifica ma basta poco per stare tra le grandi.
Infine resta il derby della salvezza. Cefalù e Caltavuturo occupano gli ultimi 2 posti della graduatoria. Chi perde resta da solo a fare da fanalino di coda e subisce anche un contraccolpo psicologico pesante. Il Cefalù ha nel suo organico diversi giocatori che l’anno scorso hanno militato nella squadra madonita come G. Papa, Nancini, Adelfio, mentre nella squadra di Andolina gioca il cefaludese Carmelo Sciarrino, che cercherà di mettersi in evidenza al Santa Barbara davanti ai suoi compaesani. Si troveranno di fronte il peggiore attacco del campionato (Cefalù 0 gol fatti) e la peggiore difesa (Caltavuturo 9 reti subite), entrambe sono alla ricerca della prima vittoria del campionato.  Speriamo di assistere ad una bella partita.
Nella foto: Vincenzo Vegna (Montemaggiore), attualmente in testa nella classifica marcatori di Promozione
CLASSIFICA dopo la 5^ giornata: Sp. Arenella, Audace Monreale, Vigor Vespri, Città di Capaci, Collesano punti 10; Palermitana, Tiger Brolo punti8; Montemaggiore, Mazzarrà, Città di Bagheria, Ciappazzi punti 7; Real Palermo punti 5; Mistretta, Atl. Igea Barcellona punti 4;  Cefalù Calcio punti 2; Atl. Caltavuturo punti 1
6^ giornata:
Audace Città di Monreale
CEFALU' CALCIO-Atletico Caltavuturo
Città di Capaci-RealPalermo
Collesano-Mistretta
Mazzarrà-Tiger
Palermitana Calcio-Città di Bagheria
Sporting Arenella Palermo-Montemaggiore sab
Vigor Vespri Sicilia-Ciappazzi

091. 13/10/10. Juniores. Un giusto pareggio tra Cefalù e Montemaggiore  
Cefalù-Montemaggiore 1-1
Cefalù:
Lilla, Marsala, Liberto, Sferruzza, Serio, Gatta, Barranco, Biondo, Incaprera, Castrovinci, Di FIna. All. Glorioso. A disp.: Alascia, Tumminello, Taranto, Sacco, Giardina, Lumia, Drago.
Montemaggiore:
Morello, Biondo, Caronia, Lo Bianco, Graziano, Gullo, Corsale, D'Amico, Catania, Arcuri, Geraci. All. Schillaci. A disp.; Tripi, Librizzi, Puleo, Scardina.
Arbitro: Accardi di Palermo
Rete: 13' Incaprera, 80' Graziano
La partita iniziata col sole è finita sotto una pioggia intensa. Comincia con le bizze del tempo il campionato Juniores del Cefalù che ha affrontato al Santa Barbara (campi invertiti) il Montemaggiore. Come le prime squadre domenica scorsa, anche le juniores si sono diviso la posta. Il risultato finale è stato di 1-1 col Cefalù che ha segnato nel primo tempo con Incaprera che devia un cross dalla sinistra di Biondo, Il Montemaggiore ha avuto una buona reazione nel corso del primo tempo, ma è riuscito asegnare solo nella ripresa con un tiro di Graziano. Il risultato di parità è sostanzialmente giusto per quello che si è visto in campo, con due squadre che hanno giocato a viso aperto senza particolari tatticismi.
LE FOTO DELLA PARTITA  -  RISULTATI E CLASSIFICA

090. 12/10/10. Il Commento alla 5^ Giornata di andata
Il Collesano, sfruttando al meglio l’unica vittoria esterna della giornata, ha raggiunto il gruppo di testa e riprende il suo ruolo di protagonista di un campionato molto livellato dove non ci sono squadre ammazzacampionato.  Tutte le altre squadre che erano in testa hanno pareggiato rimanendo insieme nel gruppone.
Come era prevedibile, la partita più calda era quella di Monreale che non ha deluso le aspettative. Le due capolista volevano vincere, ma alla fine si sono dovute accontentare di un pari. I due allenatori sono stati espulsi, prima Utro (Arenella) e poi Savio (Monreale), espulso Vivacqua (Arenella), insomma animi caldi ma alla fine un punto ciascuno. 
Pareggi esterni importanti per le altre due capolista: la Vigor Vespri che ha trovato un bomber prolifico (Sansan) sul campo del RealPalermo, ed il Capaci di Totò Tedesco sul campo della Tiger che sembra un po’ con le cartucce bagnate.
La sorpresa della giornata arriva da Terme Vigliatore dove il Ciappazzi ha battuto la quotata Palermitana. Il Ciappazzi riesce ad ottenere il massimo con il minimo sforzo e cioè con la solita rete di Mandanici. La Palermitana ha subito il gioco, addirittura il punteggio poteva essere più pesante, ma la squadra era imbottita di juniores che hanno fatto una grossa partita in relazione alle loro possibilità. Strano che la Palermitana che doveva essere la corazzata del campionato non abbia una rosa di giocatori larga da sopperire ad alcune squalifiche potrebbe pagare lo scotto in un campionato così lungo.
Partita senza reti a Mistretta nel derby col Mazzarrà dove i padroni di casa hanno avuto diverse occasioni ma non le hanno sfruttate.
Il Bagheria è tornato alla vittoria superando la sempre più deludente Atletico Igea determinando in casa barcellonese il primo  cambio della panchina. Infatti è stato esonerato Francesco Nardi ed al suo posto è stato ingaggiato Nello Miano. Un fatto inusuale da mettere in evidenza è che la società ha tolto dalla rosa l’attaccante Pino, perché la crisi di questa squadra non è dovuta solo a fattori tecnici ma anche ad un impegno poco fruttuoso di qualche giocatore. Staremo a vedere perché potrebbero esserci altre sorprese.
Il Cefalù ha conquistato un punto importante contro il Montemaggiore. La squadra cefaludese gioca meglio fuori dalle mura amiche quando i giocatori non soffrono la pressione del pubblico del Santa Barbara. Ancora l’undici di Minutella non riesce a segnare, ma crea diverse occasioni, quindi bisogna avere pazienza perché prima o poi la palla entrerà dentro.
Il Caltavuturo di Giovanni Comito è rimasto in fondo alla classifica. E’ una vera sorpresa inaspettata malgrado i rinforzi che la società ha preso. Sarà un campionato tutto in salita. E domenica prossima ci sarà lo scontro tra Cefalù e Caltavuturo, una di quelle partite dove è proibito perdere.  Nella foto: Antista (Cefalù)

089. 11/11/10. Esonerato Nardi, nella panchina dell'Atl. Igea arriva Miano
La Nuova Igea comunica che mister Francesco Nardi viene sollevato dall'incarico di allenatore, ringranziandolo nel contempo per l'attaccamento e la professionalità dimostrate durante il suo incarico. Viene dato l'incarico di allenatore al signor Nello Miano (ex Taormina), che da domani dirigerà il primo allenamento. Inoltre viene messo fuori rosa il calciatore Salvatore Pino. La società sta vagliando di assumere analoghi provvedimenti nei confronti di altri calciatori. Il tecnico Nello Miano verrà presentato domani alle ore 14,30 presso lo stadio D'Alcontres.

088. 11/10/10. Un comunicato dell'Assessore allo Sport, avv. Vito Patanella
Da cefalunews.net, il giocatore Peppe Barranco dice: "Faccio un appello a tutti quei ragazzi cefaludesi che onorano la maglia della nostra città, in tutti i campi e palazzetti della sicilia, di esternare tutto quello che pensano e dire se sono d’accordo con tutto quello che io oggi senza paura sostengo, su questo importantissimo giornale telematico della nostra città".
In risposta:
Facendo mio l'appello del Sig. Barranco, nella mia qualità di Assessore allo Sport, invito tutti gli sportivi ed i rappresentanti del mondo sportivo cefaludese agonistico ed amatoriale, a partecipare ad un pubblico dibattito presso l'Aula Consiliare del Comune di Cefalù, Giovedì 14 ottobre alle ore 10.00, al fine di concordare con essi strategie e soluzione ai possibili problemi posti in quella sede.
Assessore allo sport città di Cefalù Avv. Vito Patanella

087. 11/10/10. Sembra segnata la sorte di Ciccio Nardi (Atl. Igea)
Lotta con generosità ma nulla può la Nuova Igea nel confronto in trasferta contro il Città di Bagheria. I ragazzi di Nardi (tra poche ore verrà ufficializzato il suo esonero) hanno dato fondo a tutte le loro risorse e, sotto questo punto di vista, vanno elogiati, ma la miglior condizione atletica e la maggior voglia di vincere dei locali, hanno decretato la sconfitta per i giallorossi. La Nuova Igea piomba in piena zona play out, ma la dirigenza giallorossa non ci sta ed è pronta a suonare la carica con l’esonero del tecnico Nardi e con l’epurazione di qualche elemento che non ha reso secondo le aspettative del club. Tra poche ore la società comunicherà tutte le decision 

86. 11/10/10. La Classifica dei Marcatori. In testa 3 giocatori
Brusca del Monreale raggiunge la vetta della classifica dei marcatori con 4 reti. Grazie alla rete segnata allo Sp. Arenella l’attaccante del Monreale raggiunge Vegna e D. Chiappara che sono rimasti a secco. Doppietta di Graziano del Bagheria, unica doppietta di una giornata davvero avara di segnature, il minimo del campionato con solo 11 gol. Avanzano Mandanici a rete nelle ultime 3 giornate, Reina dello Sp. Arenella e Hien Sansan della Vigor Vespri, attaccante decisivo della squadra villabatese.
4 reti: Vegna M/maggiore, Brusca Monreale, Chiappara D. Vigor Vespri;
3 reti: Graziano Bagheria, Casales Capaci, Mandanici Ciappazzi, Giaimi Mistretta, Levantino e Reina Sp.Arenella, Alioto Tiger Brolo, Hien Sansan Vigor Vespri;
2 reti:
Dandò Capaci, Villafranca Collesano, Montalbano M/maggiore, Messina Monreale, Cardinale Palermitana, Volpes Real PA, Bontempo e Zingales Tiger Brolo, La Rosa Vigor Vespri;
seguono 41 giocatori con 1 rete segnata

085. 11/10/10. I tabellini della 5^ giornata di andata
Montemaggiore-Cefalù 0-0
Montemaggiore:
Bruno, Mancino, Napoli, D'amico, Alisena, Bertolino.A, Montalbano, Bertolino P. (58' Terzo), Marraffa (90' Arcuri), Vegna, Petitto (59' Marino). Àll. Zappia
Cefalu’: Lo Bianco, Milani, Spiga, Papa.G, Brocato, Giordano, Barrale, Nancini (71' Incognito), Antista (90' Schittino), Mancino, Papa P. . All Minutella
Partita dalle poche emozioni. Nel primo tempo ad essere pericolosa è la formazione cefaludese, al 45' con un colpo di testa alto di Milani. Poi due sussulti stavolta del Montemaggiore scuotono dal torpore. Vegna con una punizione al 54' impegna Lo Bianco, al 78' D'Amico da posizione favorevole
spara alto. (salvatore peri)

Ciappazzi-Palermitana 1-0
Ciappazzi:
Drago, Catalfamo, Baglione, Pontillo.La Macchia, Donato,Cagigi II, Rizzo. Mandanici, Piccolo (89' Campo), Cagigi 1(84' Stagno)
Palermitana: Sorano, Saluto, Ragusa, Lo Gerfo (60' Orlando), Gulì, Altieri (70' Lo Monaco), Di Noto, Cardinale, Lavardera, Bollino, Bavarì (44' Todaro)
Arbitro: Russo di Catania
Rete: 5' Mandanici

Tiger-Capaci 0-0
Tiger:
Tindiglia, Ricciardo, Veneroso, Bontempo, Letizia, Addamo, Tranchita (46' Liuzzo), Zingales (63' Ceraolo), Alioto, Gullà, Spinella '(55' Oddo). All Perdicucci.
Città Di Capaci: Sciarrino, Chialello, Cipolla A., Fontana, Di Maria, Chiovaro, Cappuccio (65' Chiaromonte), Remigio, Giaconia, Cipolla G., Dandò (90' Stassi). All Tedesco.
Arbitro: Grasso di Acireale

Bagheria-Atletico Igea 3-1
Citt
à Di
Bagheria:Taormina, Mancino, Lo Coco, Palazzo, Aiello (65' Portanova), Tripoli, Treviso, Lipari, 5paracino, Graziano (92' Vasta), Di Cara.
Atletico Igea: Adamo, Mirabile, Catalfano (53' Rizzo), Pirri (46' Pino), Giamo (46' Iuculano), Quattrocchi, Leone, Alosi, Costanzo, Russo, Scibilia.
Arbitro: Spina di Palermo.
Reti: 16' Scibilia,33' (rig) e 36' Graziano, 44' Di Cara

RealPalermo-Vigor Vespri 1-1
Real Palermo
: Padorno, Teresi, Vallone, Settegrana (52'Piazzese), Alfano (84' Giuliano), Volpes, Trapani, Arrigo, Collura (67' Balistreri), Siciliano, Colombo. All. Palmisano
Vigor Vespri: Rimi, Rera, Spanò (94' Montalto), Bosco (80' Termini), Busalacchi, Trionfante, Monastero, Tranchina, Hien Sansan, Cumbo, Chiappara (64' La Rosa)
Arbitro: Riso di Enna,
Reti: 33' Sansan, 92' Trapani.

Caltavuturo-Collesano 0-2
Atletico Caltavuturo:
Marino, Di Grazia, Lazzara, 5pena, Piampiano, Madonia, Stabile, Romana, (38' Sciarrino), Corona, Catalabiano, Ribaudo.
Collesano: Macaluso, Schicchi, Mannisi, Micalizzi (77' Lo Cascio), Ficcaglia G., Daidone, Villafranca, Geraci, Nicchitta .(91' Ingrao), Vitale, Di Matteo (46' Signorello).
Arbitro: Costantino.
Reti: 18' Di Matteo, 43' Villafranca

Mistretta-Mazzarrà 0-0
Mistretta:
Platia, Gaglione, Ciardo, Lo Presti, Antoci, Tamburello, Paone, Filetto, Giaimi, Maniaci, Tiimminello (28' Truglio). All. Maniaci.
Mazzarrà: Crisafulli, Milone, Orlando, Bucca (70' Russo), Bertolo, Bongiovanni (67' Lipari), Bartuccio, Biondo, Torre, Da Campo, Isgro' (58' Aricò). All. Di Bartola.
Arbitro: Bennici di Agrigento (coll. D'Amore e Minnone).

Monreale-Sp. Arenella 1-1
Audace Citt
à di Monreale:
Zappulla Giordano, Alletto, Maggio, Rizzo, Marcollo, Russo (Amato S. 9° St), Correnti, Brusca, Cardinale (Capizzi24° St), De Luca (Picone 43°).
Sporting: Lo Bianco, Filpo, Giacomarro, Ferrara, Compagno, Scicolone, Vivacqua, De Lisi, Levantino (Cimino 44° St), Corona ( Marella 16st), Reina.
Arbitro: Madonia Di Palermo.
Reti: Reina 15’ Pt, Brusca 35° St.
Termina in parità lo scontro di vertice tra Monreale e Sporting. Partita nervosa e con scintille sia nel­l'intervallo che a fine gara. Ospiti pericolosi al 9' con una punizione di De Lisi che colpisce la traversa. Al 15' Reina realizza il classico gol dell'ex. Al 36' i normanni acciuffano il pari: De Luca con caparbietà recupera un pallone destinato a finire fuori e lo passa a Giordano, cross immediato e Brusca sigla l'1-1. Nell'occasione vibranti proteste di mister Utro che viene allontanato dal campo. Al 45' viene ristabilita la parità numerica delle panchine con l'espulsione dell'allenatore monrealese Scalia. Al 57' Lo Bianco si oppone a un'insidiosa conclusione di Brusca e poco dopo i biancoazzurri restano in dieci per l'espulsione di Vivacqua. Il Monreale spinge rna corre alcuni rischi: al 70' colpo di testa ravvicinato di Levantino e miracolo di Zappulla mentre all'80' Marella su punizione centra la traversa. Il finale è tutto dei locali che falliscono il gol vittoria prima con De Luca e poi nel recupero con Picene. GIOVANNI DI SALVO

084. 10/10/10. Il Collesano vince, il Caltavuturo sprofonda
Caltavuturo-Collesano 0-2
Castellana , quarta di andata l’atletico di Lillo Andolina , guidato da Comito che
 sta navigando in brutte acque un solo punto in quattro giornate tra i malumori createsi per gli arbitraggi , due partite fuori casa tre rigori inesistenti contro L’ATLETICO , mentre il Collesano vanta di sette punti.Oggi l’Atletico deve fare punti anche perché sono state apportate ancora modifiche all’organico arrivo di “Corona,  Lazzara e Catalabianco” e poi diciamola con un bell’organico cosi ,  la classifica è bugiarda la squadra c’è ed i presupposti per uscire dalla crisi ci sono tutti ,  sarà un bel Derby contro gli amici e cugini del Collesano, alla cronaca
E’ il Caltavturo ad arrivare spesso in porta con Ribaudo al 3° al 9° ed al 10 ma Macaluso dice no , poi la partita cambia al 18 azione corale del Collesano tiro di Di Matteo ed è rete. L’Atletico si scombussola ed al 43Villafranca chiude la partita siglando il due a zero in netto fuorigioco.
Null’altro da raccontare , partita monotona e priva di emozioni, è il Collesano a vincere il Derby con merito , ora l’Atletico sprofonda in classifica con un solo punto.
 
A.S.D. ATLETICO CALTAVUTURO:
Marino –-DI Grazia—lazzara--Spena--Piampiano -- Madonia—Stabile –Romana( 33° Sciarrino)—_ Corona--Catalabianco-- Ribaudo. ALLENATORE COMITO
COLLESANO: Macaluso—Schicchi—Mannisi—Micalizzi (77°lo Cascio)—Ficcaglia G.—Daidone—Villafranca—Geraci—Nicchitta (91° Ingrao)—Vitale—Di Marco (46° Signorello). Allenatore SPATARO:
ARBITRO: COSTANTINO SIMONE  FEDERAZIONE DI PA.
RETI: 18° DI Matteo, 43° Villafranca.
(Salvatore Sciortino)

083. 10/10/10. I risultati. Ben 5 squadre in testa. Caltavuturo ultimo
Oggi si sono disputate le altre 5 partite. Finisce 1-1 il big match di Monreale con lo Sp. Arenella. Anche in parità il derby palermitano tra Real e Vespri. Il Collesano vince in casa del Caltavuturo in grande crisi e rimasto ultimo in classsifica da solo. Il Collesano aggancia le squadre di testa, gruppo formato ora da 5 squadre. Il Bagheria torna alla vittoria su un Atletico Igea sempre più deludente. Probabile cambio della panchina di Nardi, si parla di Oddo. Salomonico pari nel derby messinese tra Mistretta e Mazzarrà.
RISULTATI E CLASSIFICA 

082. 081. 09/10/10. Sorpresa! La Palermitana cade in casa del Ciappazzi
Si sono giocati solo 3 anticipi. Il risultato più inatteso arriva da Terme Vigliatore dove è caduta la Palermitana che era ancora l'unica squadra imbattuta. Hanno pesato le assenze dei giocatori squalificati. Le altre 2 partite sono finite a reti bianche. Importante punto conquistato dal Capaci a Brolo. Il Capaci di Totò Tedesco stasera è capolista solitario.
RISULTATI E CLASSIFICA 

080. 09/10/10. Al Solarium il Cefalù conquista un punto prezioso
Montemaggiore-Cefalù 0-0
Montemaggiore:
Bruno, Mancino, Napoli, D'Amico, Alisena, Bertolina A., Montalbano, Marraffa (90' Arcuru), Vegna (59' Marino), Petitto, Bertolino P.(58' Terzo) All. Zappia
Cefalù:
Lo Bianco, Milani, Spica, Papa G., Brocato, Giordano, Barrale, Nancini (71' Incognito), Antista (90' Schittino), Mancino, Papa P.. All. Minutella. A disp. Lilla, Serio, Pezzino, Dkhili, Barranco Carm.
Arbitro: Caico Giuseppe di Agrigento, Assistenti: Vantaggiato Giuseppe di Trapani e Danese Francesco Paolo di Trapani

Al campo Solarium di Palermo il Cefalù si presenta con una formazione diversa dal solito. Manca Emanuele perchè squalificato, ma vanno in panchina Schittino, Pezzino ed Incognito. Ritornano titolari Giordano, Papa P. ed il giovane Barrale, mentre Spica arretra. In attacco rimane il giovane Antista con l'esperto Mancino alle sue spalle.
Nel primo tempo il Cefalù tiene bene il campo, anzi crea buone occasioni ma non riesce a sfruttarle come quella capitata a Milani al 45' che non riusciva a schiacciare di testa di precisione fallendo un'ottima occasione. Il Montemaggione nei primi 45 minuti non ha creato grossi pericoli, anzi il portiere Lo Bianco ha fatto soltanto lavoro ordinario. Il primo tempo si conclude a reti bianche. Primo tempo:
Montemaggiore-Cefalù 0-0.
N
ella ripresa la partita non ha cambiato fisionomia. Il Montemaggiore è statopericoloso su calcio di punizione parato con difficoltà da Lo Bianco, ma il Cefalù ha sprecato un paio di occasioni con Incognito e con Mancino. Alla fine il Cefalù conquista un punto esterno che fa classifica.
Da quanto visto la squadra cefaludese gioca meglio fuori casa, infatti sembra soffrire un pò la presenza dell'esigente pubblico del Santa Barbara, mentre fuori casa senza pressioni si esprime meglio. Nella foto: Giordano e Pasquale Papa

RISULTATI E CLASSIFICA

079. 08/10/10. Le partite della 5^ giornata - Gli arbitri
IL QUADRO COMPLETO DELLA 5^ GIORNATA - GLI ARBITRI
-
Atletico Caltavuturo-Collesano, - Arbitro: Costantino Simone - Palermo
-
Audace Città di Monreale-Sporting Arenella Palermo,  domenica 10/10/10 ore 15.30, - arbitro: Madonia Vincenzo - Palermo
-
Ciappazzi-Palermitana Calcio,  sab - Arbitro: Russo Mario - Catania
-
Città di Bagheria-Atletico Igea  -  Arbitro: Spina Santino - Palermo
- M
istretta-Mazzarrà  -  Arbitro: Bennici Pietro - Agrigento
-
Montemaggiore-CEFALU' CALCIO,  sab  campo Solarium Palermo, - Arbitro: Caico Giuseppe di Agrigento, Assistenti: Vantaggiato Giuseppe di Trapani e Danese Francesco Paolo di Trapani
-
RealPalermo-Vigor Vespri Sicilia,   domenica 10/10/10 ore 15, - Arbitro: Maddocco Nicola - Messina
-
Tiger-Città di Capaci,  sab, Arbitro: Fichera Luigi - Catania

078. 08/10/10. OMOLOGAZIONI CAMPI SPORTIVI
E’ in fase di attivazione il programma di revisione delle omologazioni dei campi  in cui ultima idoneità sia stata rilasciata anteriormente alla data del 1° Gennaio 2009.
Le Società affiliate sono invitate a prestare la massima collaborazione ai Fiduciari Provinciali Campi, provvedendo, tra l’altro, in tempo utile e nei giorni fissati per i sopralluoghi di rito, alla segnatura dei rettangoli di giuoco.
Nel richiamare integralmente la normativa federale, si raccomanda, in particolare il rispetto:
-   della misura minima dell’area di destinazione (ml.1,50 per i campi in terra battuta per il Calcio a 11 e di ml. 1,00 per i campi di Calcio a 5)
-   dell’altezza libera della recinzione interna di ml. 2,20 (altezza minima), che, come è noto, deve essere priva di squarci e/o apertura in
genere;
-   delle esatte misure delle porte (ml. 7,32 x ml 2,44 per il Calcio a 11 e  ml. 3,00 x ml. 2,00 per il Calcio a 5), per le quali non è prevista
alcuna tolleranza;
-   dalla planarità e dalla conformità alle norme federali della superficir del rettangolo di giuoco;
-   della piena funzionalità delle docce e delle apparecchiature sanitarie negli spogliatoi associata ai requisiti di assoluta igienicità degli
stessi (paretie pavimenti puliti e privi di muffe in genere);
-  delle zone destinate ai giocatori locali ed a quelli ospiti, all’interno degli spogliatoi;
-  della separazione delle aree destnate al pubblico da quelle circostanti l’area spogliatoi.
Si fa rilevare che i requisiti di cui sopra sono essenziali per il rlascio ex novo o per la riconferma dell’attestato di omologazione.
Il non possesso di uno di questi ultimi costituirà motivo di non utilizzazione dell’impianto ai fini federali

077. 07/10/10. Variazioni camp. Juniores. Il girone dei Giovanissimi
Si comunica che la Juniores della società Cefalù calcio gioca le gare interne nella giornata di mercoledì alle ore 15.30.
Si comunica che la Juniores della società Collesano gioca le gare interne nella giornata di giovedì alle ore 17.30.
La gara Montemaggiore-Cefalù Calcio, 1° giornata de l campionato, giocasi a campo invertito.

Si pubblica i gironi del campionato Giovanissimi Provinciali - Girone B
A.S.D. ATLETICO CAMPOFELICE
A.S.D. BOMPIETRO
POL.D. CASTELBUONESE
A.S.D. CASTELBUONO
A.S.D. CEFALU CALCIO
A.S.D. CITTA DI GANGI
POL. LASCARI
A.S.D. MADONIE POLIZZI G. CALCIO
A.S.D. MONTEMAGGIORE
POL D NUOVA CITTA DI CACCAMO
ASC.D. PETRALIA SOTTANA 1950
A.C.D. TERMITANA 1952

076. 07/10/10. La presentazione della 5^ giornata di andata
Il primo vero scontro al vertice della stagione si gioca domenica prossima a Monreale dove si troveranno di fronte l’Audace e lo Sp. Arenella. Due squadre davvero tra le più in forma della stagione; una partita dove è difficile fare un pronostico. Il Monreale potrebbe sfruttare il fattore campo, ma lo Sp. Arenella è una squadra che sa giocare bene anche in trasferta. Potrebbe finire in parità, ma credo che tutte e due le squadre giocheranno per vincere.
Le altre 2 capoliste giocano in trasferta in partite non facili sulla carta. La spumeggiante Vigor Vespri sarà impegnata nel derby con il RealPalermo che ha però il dente avvelenato visto che nelle ultime tre gare ha racimolato solo un punto. Il Capaci va sul difficilissimo campo della Tiger Brolo dove ci sarà una squadra alla ricerca di un pronto riscatto.
Dalle difficoltà delle 4 battistrada potrebbe approfittare la Palermitana che va giocare sul campo della Ciappazzi. Non sarà una passeggiata, inoltre la Palermitana sarà senza un paio di ottimi giocatori come Genova e Mossa, ma se aspira ai piani alti questa è una partita da vincere.
Da seguire con attenzione il derby delle Madonie tra Caltavuturo e Collesano che si disputa a Castellana. Da un lato i padroni di casa vogliono togliersi dallo scomodo ultimo posto in classifica, dall’altro il Collesano deve mantenere un buon ruolino di marcia per restare attaccata alla testa.
Si gioca pure un derby del messinese tra il Mistretta ed il Mazzarrà: qui gli amastratini devono sfruttare il fattore campo, in caso contrario sarebbero guai.
Tra Bagheria ed Atletico Igea si gioca la partita delle grandi deluse. Entrambe erano partite con ambizioni di primato, ma i risultati non sono stati quelli sperati. Per Nardi già scotta la panchina. Entrambe le squadre hanno bisogno di una vittoria, ma sicuramente nessuno vorrà perdere. Potrebbe vincere la paura, vedo anche qui un pari. .
Sabato il Cefalù gioca sul Solarium contro il Montemaggiore. Una partita molto difficile contro una squadra che in casa è quasi imbattibile, infatti ha 6 punti conquistati con 2 vittorie casalinghe. Per il Cefalù si tratta di una gara da affrontare con molta determinazione, bisogna giocare bene in difesa e poi bisogna cominciare a segnare. Senza gol, non si va molto avanti.

075. 07/10/10. Emanuele (Cefalù) squalificato per 1 giornata
Alcuni provvedimenti del G.S..
Squalifica per 1 giornata: Virruso (Bagheria), Emanuele (Cefalù), Genova e Mossa (Palermitana). Squalificato fino al 10/10/10 l'allenatore Francesco Nardi (Atletico Igea)

074. 07/10/10. Risultati 2° turno di Coppa - gare di andata
COPPA ITALIA PROMOZIONE – 16mi di Finale
Citta’ di Bagheria-Collesano  0-1, 56' Geraci
Palermitana-Audace Citta’ di Monreale 0-2,  Marcatori Capizzi e Cardinale
San Giovanni Gemini-Montemaggiore  3-0,    32' Ceruso, 70'  Tabasso, 73' Zerbo  
Tiger Brolo-Mazzarra1-1,   Marcatori: 5'Alioto, 47' Orlando
Villafranca Tirrena-
Atletico Igea 1-1,  
Marcatori: al 60' Costanzo, all'81' Di Blasi.
Ritorno Mercoledì 20 Ottobre 2010 ore 15.30 

073. 05/10/10. Porte chiuse e spostamenti dal Comunicato Ufficiale.
COMUNICAZIONE DELLA QUESTURA DI MESSINA
La Questura di Messina comunica che le sottoelencate Società non risultano, ad oggi, munite della indispensabile licenza questorile di esercizio:
Spadaforese      Campionato di Eccellenza Girone B
Garden Sport    Campionato di Promozione Girone C
Villafranca Tirrena    Campionato di Promozione Girone C
Mazzarrà     Campionato di Promozione Girone B
Per quanto sopra le citate Società dovranno disputare
tutti gli incontri casalinghi di Campionato e Coppa Italia a porte chiuse, senza la presenza di pubblico sia locale che ospite, fino a nuova comunicazione. 

Girone B:   Realpalermo/Vigor Vespri del 9.10.2010 ore 15.30 Giocasi Domenica 10.10.2010 ore 15.00 

072. 05/10/10. Ben 8 squadre del gir. B impegnate domani nel 2° turno di Coppa
COPPA ITALIA PROMOZIONE – 16mi di Finale
Andata Mercoledì 6 Ottobre 2010 ore 15.30 – Ritorno Mercoledì 20 Ottobre 2010 ore 15.30
Citta’ di Bagheria-Collesano
Palermitana-Audace Citta’ di Monreale,
giocasi alle ore 20.30
San Giovanni Gemini-Montemaggiore, giocasi alle ore 19.00
Tiger Brolo-Mazzarra’
Villafranca Tirrena-Atletico Igea

071. 05/10/10. Il Commento alla 4^ Giornata di andata. In vetrina la Vigor Vespri
Quattro  squadre palermitane sono al comando della classifica, tutte con 9 punti frutto di 3 vittorie ed 1 sconfitta. Un gradino più in basso c’è la Palermitana che è l’unica squadra imbattuta avendo collezionato 2 vittorie casalinghe e 2 pareggi esterni.
La vittoria più fragorosa è arrivata da Villabate dove la Vigor Vespri ha demolito la Tiger Brolo che finora aveva fatto molto bene. La squadra di mister Di Benedetto è diventata una vera mina vagante. Partita in maniera un po’ mascherata, la Vigor Vespri è uscita ora fuori con tutta la sua potenzialità e se oltre a D. Chiappara ha trovato un altro bomber che si chiama Sansan Hien, sarà interessante seguire il suo cammino. Certamente nessuno si aspettava un tonfo così pesante della Tiger che comunque saprà rifarsi.
La Palermitana ha mantenuto le promesse della vigilia battendo l’Atletico Igea che invece sta tradendo le aspettative. Lo scontro tra le due corazzate, del pre-campionato si è risolto tutto a favore dei palermitani che tra l’altro hanno giocato dal 18pt in 10 uomini per l’espulsione del tornante Genova. A Barcellona l’aria si sta facendo pesante perché i tifosi pensavano che il campionato sarebbe stato una passerella, mentre ora devono scontrarsi con una realtà molto diversa.
Ottima impressione ha destato il Monreale di mister Scalia che ha espugnato il S.Barbara di Cefalù. La squadra monrealese ha mostrato una buona intelaiatura con 2 giocatori di primo piano: Maggio, una vera roccia del reparto difensivo e Cardinale, un vero regista del centrocampo. Per la verità la partita è stata condizionata dalla concessione molto generosa da parte dell’arbitro di un rigore, realizzato da Cardinale, dopo neanche 2 minuti a favore del Monreale. Il Cefalù ha quindi dovuto giocare una partita tutta in salita e non avendo finora trovato la via della rete (vedi 0 reti fatte dopo 4 partite) ha mostrato solo buona volontà ma non è riuscito a rimontare la partita.
Lo Sp. Arenella ha superato sabato il Bagheria dopo una partita davvero combattuta che forse ha portato dietro qualche ruggine della scorsa stagione quando le squadre erano in Eccellenza da dove sono retrocesse. Il Bagheria è stato in vantaggio per oltre un’ora e si è visto raggiungere e superare in un finale pirotecnico con rigori ed espulsioni. Entrambe vogliono risalire nella serie superiore e sicuramente lotteranno fino al termine.
La quarta capolista è il Capaci, una squadra di cui si parla poco ma che è molto concreta. Mister Tedesco tiene alla sostanza con pochi fronzoli. In attacco si trova Casales che sta attraversando un buon periodo di forma. Stavolta ne ha fatto le spese il Mistretta che ha trovato solo nel finale la rete della bandiera segnata da Tumminello.
Il derby delle Madonie ha visto tornare alla vittoria il Collesano che ha avuto ragione del Montemaggiore. Nella squadra di Mirko Spataro ha segnato la sua prima rete il goleador Villafranca ed in pieno recupero è arrivata la rete della vittoria di Micalizzi con un tiro da circa 40 metri che ha sorpreso il portiere avversario. Il Collesano non ha ancora trovato la verve della scorsa stagione, per la squadra di Zappia una battuta d’arresto imprevista quando già assaporava il pareggio.
Il Ciappazzi ha battuto il RealPalermo con una rete del solito Mandanici. Stavolta mister Gitto ha preteso molta determinazione da parte dei suoi giocatori per evitare un altro capitombolo come nella precedente partita interna col Mistretta. I palermitani hanno fatto poco per ribaltare il risultato.
Nell’ultima partita del programma di domenica scorsa c’è da registrare la terza sconfitta consecutiva del Caltavuturo sul campo del Mazzarrà dove Aricò ha segnato su rigore a 10’ dalla fine. La squadra di Comito si trova all’ultimo posto della classifica con 1 solo punto insieme al Cefalù, Una situazione davvero imprevista e poco gradevole.

070. 05/10/10. La classifica dei marcatori. In testa D. Chiappara e Vegna
In vetta due giocatori: Dario Chiappara della sorprendente Vigor Vespri che con la rete segnata contro la Tiger raggiunge in vetta Vegna del Montemaggiore oggi all'asciutto, con 4 reti segnate. Ben 5 giocatori seguono con 3 reti. Sono state messe a segno in questa quarta giornata 21 reti. Una sola doppietta ad opera dell’attaccante della Vigor Vespri Sansan Hien, domenica davvero scatenato
Classifica Marcatori

4 reti: Vegna M/maggiore, Chiappara D. Vigor Vespri;
3 reti: Casales Capaci, Giaimi Mistretta, Brusca Monreale, Levantino Sp.Arenella, Alioto Tiger Brolo
2 reti: Dandò Capaci, Mandanici Ciappazzi, Montalbano M/maggiore, Messina Monreale, Cardinale Palermitana, Volpes Real PA, Reina Sp.Arenella, Bontempo e Zingales Tiger Brolo, Hien e La Rosa Vigor Vespri

069. 04/10/10. Auguri mister Paolo Scalia
Ieri al campo Santa Barbara abbiamo appreso che il mister del Monreale, Paolo Scalia, festeggiava il giorno del suo compleanno. Per lui non poteva esserci giornata migliore dal punto di vista sportivo. Il miglior regalo glielo hanno fatto i suoi giocatori che hanno vinto la partita con pieno merito. Auguri mister Scalia!!
Nello steso tempo rivolgo un  caro saluto a Benny Capizzi che ieri vestiva la maglia del Monreale, ma che qualche anno fa giocava nelle fila della Cephaledium. Quando Benny è stato a Cefalù, abbiamo tutti vissuto una stagione intensa con alti e bassi. Ieri non ho avuto l'occasione di salutarlo, mi dispiace. Lo faccio ora, inviandogli tanti saluti.

 

 

068. 04/10/10. I tabellini della 4^ giornata.  RISULTATI E CLASSIFICA
Ciappazzi-RealPalermo 1-0
Ciappazzi:
Drago, Campagna, Baglione, Calamuneri, Pontillo, Donato, Marino, Piccolo (93' Campo), Mandanici (80’  Pirri), Rizzo, Cagigi. Allenatore: Gitto.
Real Palermo: Padorno, Teresi, La Greca, Ciappa, Ansalone (35' Giuliano), Volpes, Vallone, Arrigo, Agnese, Siciliano (88' Zappavigna), Guarrera (55' Settegrane). Allenatore: Zappavigna.
Arbitro: Restuccia di Messina (Guardalinee Spanò e Alecci).
Rete: 20’ Mandanici.

Sp. Arenella-Bagheria 3-1
Sporting Arenella Palermo:
Lo Bianco, Filpo, Giacomarro, Ferrara, Compagno, Scicolone, Corona (64' Vivacqua), De Lisi, Levantino, Tarantino (72' Marrella), Reina (90' Cimino).
Bagheria: Taormina, Tripoli (66' Giammanco), Lo Coco, Palazzo, Aiello, Virruso, Di Cara, Lipari, Graziano, Treviso, Tarantello (92' Sparacino).
Arbitro: La Lomia di Agrigento.
Reti: 24' Graziano, 77' Scicolone, 88' Reina 94' Levantino (Rig.).
Note: Espulso al93' Virruso.

Palermitana - Atletico Igea 2-0
Palermitana: Ferrante, Saluto, Ippedico, Lo Gerfo, Ragusa, Mossa, Genova, La Vardera, Mercurio
 (76' Filpo), Bollino (87’ Todaro), Cardinale.
Atletico Igea: Adamo, Mirabile (80' Salmeri), Russo, Aliquò (58' Leone), Faimo, Quattrocchi, Iuculano (56' Gambino), Alosi, Pino, Scibilia, Rizzo
Arbitro: Badoer di Castelfranco Veneto
Reti: 41’ Cardinale (rig), 95' Lo Gerfo

Capaci - Mistretta 2-1
Capaci:
Sciarrino; Chiarello, Cipolla A.; Cipolla G., Fontana, Chiovaro; Casales, Di Maria, Giaconia (82’ Failla), Patti (52' Cappuccio), Dandò (68' Milano).
Mistretta: Platia; Maniaci (73' Salerno), Ciardo (59' Lavia); Melidone, Gaglione, Filetto A.; Vaccaro, Lipari, Giaimi, Paone, Tumminello.
Arbitro: Caico di Agrigento.
Reti: 24’ Casales, 31' Giaconia, 89' Tumminello

Vigor Vespri - Tiger 4-1
Vigor Vespri:
Rimi, Rera, Spanò (71' Abisso), Bosco, La Rosa, Busalacchi, Monastero, Tranchina, Hien (64' Chiappara V.), Cumbo (80' Musso), Chiappara D.
Tiger: La Monica (60’ Tindiglia), Oddo (68' Andaloro), Ricciardo, Bontempo, Letizia, Addamo, Tranchida (60' Gullà), Zingales, Alioto, Svezia, Liuzzo.
Arbitro: Riso Di Enna
Reti: 1’e 61' Hien, 7’ Alioto, 42' La Rosa, 64' Chiappara D

Collesano – Montemaggiore 2-1
Collesano:
Macaluso, Schicchi, Mannisi, Micalizzi, Ficcaglia G., Daidone, Villafranca (72' Di Matteo), Geraci, Nicchitta, Ficcaglia S. (67’ Lo Cascio), D'Angelo (28' D'Agostaro).
Montemaggiore: Bruno, Alisena, Napoli, D'Amico, Bertolino P., Bertolino A., Montalbano,Terzo (84' Di Simone), Badalamenti (55' Vegna), Arcuri (51'Corsale).
Arbitro: Poma di Trapani
Reti: 65' Villafranca, 78' Montalbano, 92' Micalizzi

Mazzarrà  - Caltavuturo 1-0
Mazzarr
à:
Bonarrigo, Mìlone, Orlando, Bongiovanni, Ravidà, Mollica, Mepai (58' Russo), Biondo, Spanò (58' Aricò), Da Campo, Isgrò (84' Bucca).
Caltavuturo: Marino, Zafonte, Di Grazia, Madonia, Pianpiano (80' Sciortino), Muscarella (61' La Placa), Romana, Stabile (70' Nazzara), Catalbiano, Sciarrino, Spena.
Arbitro: Contraffatto di Catania.
Rete: 76' Aricò (rig).
A Mazzarra’ Sant’Andrea, strana partita a porte chiuse per questione tecniche di agibilità degli spalti , stranamente  capita già per il secondo anno consecutivo,  l’Atletico che in settimana ha fatto alcuni aggiustamenti ingaggiando ancora altri due giocatori , purtroppo anche oggi manca la regia per la squadra  “ Arena”  , l’Atletico di Andolina  costretto a fame  punti ha tentato il tutto per tutto pur di fare  risultato positivo. La partita si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa con un rigore a dieci minuti dalla fine  con l’ira furiosa dei dirigenti e calciatori per ancora una volta un torto arbitrale che fa sprofondare l’Atletico all’ultimo posto , dopo una partita dominata sul piano tattico ed agonistico. (Salvatore Sciortino)
MAZZARRÀ SANTANDREA  II Caltavuturo cade a un quarto d'ora dal termine solo per merito di un contestatissimo rigore e perde la speranza di portare via qualche punto dal diffìcile campo di Mazzarrà. A parte il rammarico degli ospiti, rileviamo un grande equilibrio e tatticismo, ingredienti princi­pali di un match sostanzialmen­te non condotto su altissimi rit­mi.  DOMENICO CATALFAMO, GDS

067. 03/10/10. Risultati. La Tiger crolla, Monreale corsaro, Palermitana in forma
Crolla la capolista Tiger a Villabate contro la Vigor Vespri, il Monreale espugna il santa Barbara, la Palermitana supera l'Atletico Igea ora attardata in classifica. Torna alla vittoria il Collesano che ha superato il Montemaggiore. Il Caltavuturo cede di misura a Mazzarrà. Il Capaci supera il Mistretta. In testa un quartetto di squadre palermitane.
RISULTATI E CLASSIFICA 

066. 03/10/10. Un Monreale autoritario batte un modesto Cefalù
Cefalù-Monreale 0-2
Cefalù: Lo Bianco, Milani, Brocato, Papa G., Pezzino (53' Incognito), Emanuele, Schittino (68' Marsala), Nancini, Antista, Mancino, Spic (46' Adelfio). All. Minutella.
Città di
Monreale: Zappulla, Giordano, Alletto; Maggio, Marcoccio Correnti, Graffagnino (79' Cipollina), Messina (44' De Luca), Brusca (58' Amato), Cardinale, Capizzi. All. Paolo Scalia.
Arbitro: Greco Massimiliano di Messina, Assistenti:Cascio Pietro e Minnone Maria Luisa di Palermo.
Reti: 2' Cardinale (rig), 20' Messina
Note: Espulso al 75' Emanuele per doppia ammonizione
Il Cefalù Calcio non riesce a dare seguito alla brillante prova di sette giorni fa di Bagheria e cede, fra le mura amiche, al cospetto di un ordinato e più organizzato Audace Città di Monreale. La gara per i padroni di casa comincia subito in salita. Il direttore di gara assegna infatti un penalty agli ospiti (leggera spinta di Pezzino su Messina) che si portano in vantaggio in virtù della trasformazione di Cardinale (vano il tuffo di Lo Bianco che pure aveva intuito l’angolo). Il calcio di rigore non è sembrato solare, ma l’arbitro, vicinissimo all’azione, non ha avuto il minimo dubbio. Poi è Lo Bianco che neutralizza in tuffo spedendo la sfera in corner su un calcio piazzato (a girare) dal limite dell’ottimo Cardinale (8’ p.t.). I cefaludesi ci provano con Emanuele la cui girata indirizzata all’angolino viene disinnescata da Zappulla in angolo (12’ p.t.). La formazione di Monreale, organizzata e ben messa in campo, non fatica molto a prendere in mano le redini della gara e a raddoppiare con Messina, abile a raccogliere l’assist di un compagno in seguito ad una corta respinta della difesa locale. Manovra fluida, movimenti giusti e «squadra corta» permettono alla compagine allenata da Scalia di arginare la peraltro sterile reazione dei gialloblù e di andare vicini alla terza marcatura. Al minuto 36 il direttore di gara assegna un secondo calcio di rigore agli ospiti (contatto con la spalla tra Milani e Brusca), ma l’assistente sotto la tribuna fa tornare il fischietto sui suoi passi e il gioco riprende con il «giallo» all’attaccante in maglia nera e la punizione a favore del Cefalù. Poco prima del riposo il reattivo Lo Bianco rimedia con una deviazione in corner (tiro di Marcoccio dai 30 metri) ad un suo errato disimpegno con i piedi (43’ p.t.). Poi, causa infortunio, la partita perde uno dei suoi protagonisti. Messina viene sostituito da De Luca.
Nella ripresa mister Minutella lascia negli spogliatoi Spica e inserisce Adelfio. Nancini, Giovanni Papa non si risparmiano di certo sul piano della corsa cercando di dare la scossa ai compagni, ma inutilmente. Evanescente in fase offensiva (purtroppo per la sesta gara ufficiale il Cefalù Calcio non riesce a cancellare la voce 0 nella casella dei gol segnati), inefficace la corsa contro la maggiore qualità degli avversari, la squadra gialloblù rischia più volte di subire la terza marcatura. Prima è Lo Bianco, con la punta delle dita, a dire di no al destro da posizione defilata di De Luca (6’ s.t.), poi sono gli avanti dell’Audace a sprecare malamente. La più clamorosa palla – gol capita sui piedi di Mirko Giordano che a tu per tu con l’estremo difensore di casa, lo supera in dribbling ma calcia fuori (18’ s.t.). Ancora De Luca (23’ s.t.) e Amato (36’ s.t.) sfiorano il gol. Per il Cefalù nella ripresa da segnalare la punizione dal limite di Emanuele fuori di poco (10’ s.t.), mentre l’occasionissima di Antista su traversone di Schittino (la deviazione aerea dell’attaccante di Castelbuono a botta sicura non è stata precisa e si è persa sul fondo al 21’ s.t.) avrebbe potuto riaprire il match. L’espulsione di Emanuele quasi in chiusura ha definitivamente tarpato le ali a qualsiasi tentativo di rimonta. Il Monreale, fidando sull’esperienza di Maggio in difesa e Cardinale in mezzo al campo, ha portato a casa senza eccessivi affanni un risultato meritato. MASSIMILIANO RIBAUDO

Guarda LA FOTOCRONACA DELLA PARTITA

065. 02/10/10. I risultati degli anticipi della 4^ giornata. Sporting Arenella in testa
Si sono giocate solo 2 partite, interessanti per la classifica. Il Ciappazzi vince la prima partita superando di misura il RealPalermo. Lo Sporting Arenella batte il Bagheria alla fine di una partita molto combattuta e molto calda prima, durante e dopo l'incontro. Il Bagheria è andato in vantaggio per primo, ma lo Sp. Arenella ha reagito con un secondo tempo alla grande. Lo Sporting Arenella è per stasera in testa alla classifica da solo in attesa dei risultati di domani.
RISULTATI E CLASSIFICA

064. 02/10/10. Contro il Monreale un Cefalù ancora incompleto
Alla vigilia della partita contro la forte squadra di Monreale, il Cefalù Calcio ha terminato le rifiniture in vista dell'incontro che si giocherà domenica alle 15.30 al campo Santa Barbara. La formazione di Pino Minutella sarà ancora condizionata dalle assenze del capitano Barranco e di Cammarata, il primo infortunato ed il secondo indisponibile. Gli undici che scenderanno in campo saranno in gran parte quelli che hanno fatto bene 7 giorni fa a Bagheria, difficilmente il mister farà grossi cambiamenti. Nel Monreale mancherà sicuramente il difensore Rizzo, squalificato per una giornata. Vediamo le ultime formazioni scese in campo domenica scorsa:
Cefalù: Lo Bianco, Milani, Brocato (cap), Barrale (71' Marsala), Pezzino, Emanuele, Schittino (60' Zangara), Nancini, Antista, Mancino, Spica (68' Incognito). All. Minutella.
MONREALE: Zappulla; Moscatello (76’ Giordano), Alletto; Maggio, Rizzo, Marcoccio (56’ Graffagnino); Russo, Correnti, Brusca, Cardinale, Messina (64’ Capizzi).
L'arbitro designato sarà il messinese
Greco Massimiliano che sarà collaborato da 2 assistenti palermitani Cascio Pietro e Minnone Maria Luisa.

063. 01/10/10. Gli arbitri designati della 4^ giornata andata
CEFALU' CALCIO -AUDACE CITTA' DI MONREALE (Arbitro: Greco Massimiliano di Messina, assistenti Cascio Pietro di Palermo e Minnone Maria Luisa di Palermo) domenica ore 15.30, campo Santa Barbara
CIAPPAZZI -REAL PALERMO  (Restuccia Carlo di Messina)  sabato
CITTA DI CAPACI -MISTRETTA  (Caico Giuseppe di Agrigento)
COLLESANO –MONTEMAGGIORE  (Madonia Vincenzo di Palermo)
MAZZARRA' -ATLETICO CALTAVUTURO  (Contrafatto Salvatore di Catania)
PALERMITANA CALCIO -ATLETICO IGEA    Designazione C.a.i.
SPORTING ARENELLA PALERM-CITTA' DI BAGHERIA  (La Lomia Antonio di Agrigento)  sabato
VIGOR VESPRI SICILIA -TIGER  (Riso Salvatore di Enna)