CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

  STELLA AZZURRA CALCIO

 STELLA AZZURRA CALCIO - Terza categoria 2010/11
Il calendario - Risultati e classificaI giocatori
La Sopranese e il Golisano giocano il sabato. Il Gangi gioca le partite interne alle 14.30.
La Nuova Città di Caccamo gioca le gare interne la domenica alle ore 11. 

070. 23/12/10. La Stella partecipa al Trofeo Province "Pietro Lo Bianco"
E' stato indetto il Trofeo Province "Pietro Lo Bianco" che inizierà il 5 gennaio p.v. La Stella Azzurra è iscritta al Torneo che permetterà alla vincente di andare in Seconda categoria. La stella, nella prima fase eliminatoria, è inserita in un triangolare con Castelbuono e lascari. Ecco il calendario delle partite:
Mercoledì 5 Gennaio 2011 ore 14.30     CASTELBUONO - STELLA AZZURRA CEFALU’   Riposa: Lascari
Mercoledì 26 Gennaio 2011 ore 14.30   STELLA AZZURRA CEFALU’ -   LASCARI         Riposa:  Castebuono
Mercoledì 9 Febbraio 2011 ore 15.00    LASCARI    -     CASTELBUONO                   Riposa: Stella Azzurra Cefalù

069. 23/12/10. Vacanze propizie per riprendere il cammino.
Prima di tutto ringrazio Totò Di Paola che ci ha mandato la foto della squadra della Stella Azzurra che è scesa in campo a Collesano contro il Golisano. La partita è terminata 1-1, la rete cefaludese è stata messa a segno dal centravanti Peppe Culotta. Lo stesso Di Paola non è nella foto perchè è sceso in campo in ritardo avendo dimenticato a casa il documento di riconoscimento ed ha dovuto attendere che glielo portassero da Cefalù.
Il campionato si ferma e riprende il 9 gennaio quando la Stella tornerà a giocare al Santa Barbara contro la capolista Castelbuono, una partita certamente difficile contro la squadra più forte del girone che finora ha pareggiato la prima partita e poi le ha vinte tutte. In questo breve periodo, una ventina di giorni, la società dovrà fronteggiare l'emergenza, cioè trovare i giocatori che dovranno sostenere il resto del campionato. Penso che non sarà possibile continuare solo con i giocatori  scesi in campo a Collesano.


Nella foto riconosco: Michele Culotta, Vincenzo Barone, Peppe Culotta, Totò Giardina, Nino Badami, Cefalù. In basso: Fabio Puzzella, Ferreri, D'Antoni, Andrea Messina, Marco Portera.

058. 19/12/10. La Stella ricicla vecchi giocatori. Cosa si vuole fare intendere?
Su cefalunews è stato pubblicato il seguente comunicato della Sella Azzurra:
«L’Asd Stella Azzurra Cefalù coglie l’occasione per ringraziare per l’opera svolta tutti coloro che hanno partecipato, sino ad oggi alla realizzazione di un progetto sportivo per la città di Cefalù, allenatore e giocatori». E’ quanto si legge in un comunicato della società che aggiunge: «La squadra ha raccolto un importante risultato sul campo del Golisano trovandosi obbligata per le dimissioni di alcuni giocatori a far scendere in campo giocatori di lunga esperienza che conoscono i veri valori dello sport e del sacrificio e non certamente uomini riciclati come qualcuno intende far credere alla opinione pubblica. Ma uomini che amano lo sport e non desiderano che per qualche gruppo di persone che sanno solo criticare e frantumare iniziative che altri cercano di portare avanti con molti sacrifici sia personali che economici. Nel contempo la direzione della società augura a tutti gli sportivi i migliori auguri di buone feste».
Leggendo queste righe ho fatto alcune riflessioni.
1) Ho scritto su cefalusport nel post precedente  "La Stella.....
è scesa in campo con una formazione d'emergenza andando a riciclare giocatori come Nino Badami e Totò Giardina e mettendo in porta Ferreri."  Mi domando: Quella frase su cefalunews che ho messo in grassetto è rivolta al mio commento? Se sì, allora continuo: Perchè se vogliono criticare un mio commento, scrivono su un altro sito? Capisco che Cefalunews è il sito cefaludese più seguito, che io leggo e col quale ancora collaboro saltuariamente, ma non sarebbe stato più normale scrivere direttamente alla persona interessata?
2) "Andando a riciclare" aveva il semplice significato di fare riprendere un ciclo a chi si pensava che avesse chiuso con il calcio giocato. Sia Badami, Giardina e soprattutto Ferreri avevano già da tempo chiuso con le partite di campionato. Tornare in campo significa proprio riciclarsi in senso positivo. Lo stesso significato positivo si può capire dalle parole di Giardina: "C'era il pericolo che la squadra perdesse a tavolino ed ho pensato che non fosse giusto." Non capisco quindi perchè la società Stella Azzurra abbia dato un significato diverso perchè non
intendevo far credere alla opinione pubblica nulla di diverso.
3) Infine ho l'abitudine di dire e scrivere le cose con la mia firma. Il comunicato di una società sportiva è espressione del pensiero della società rappresentata da un presidente che si assume la paternità di quello che c'è scritto. In questo momento in cui il Presidente Garbo si è dimesso, la società avrebbe dovuto far sapere prima chi la rappresenta, perchè è giusto conoscere i ruoli di ciascuno. (Armando Geraci)

057. 18/12/10. La Stella con le pezze pareggia a Collesano
La Stella Azzurra ha colto un pareggio sul campo del Collesano contro il Golisano. La squadra cefaludese che veniva da 2 settimane di crisi societaria e di grosse polemiche, è scesa in campo con una formazione d'emergenza andando a riciclare giocatori come Nino Badami e Totò Giardina e mettendo in porta Ferreri. Ha giocato pure D'Antoni che ancora non era completamente ristabilito da un infortunio. L'attaccante Di Paola è entrato nel corso della gara perchè aveva dimenticato il documento di riconoscimento. La partita è finita col risultato di 1-1 con la Stella Azzurra in vantaggio e raggiunta nel finale. "Sono sceso in campo - dice Totò Giardina, per fare un favore a Nino. C'era il pericolo che la squadra perdesse a tavolino ed ho pensato che non fosse giusto. Certo ora la società deve cercare i giocatori per continuare il girone di ritorno."

056. 18/12/10. Oggi la Stella Azzurra gioca a Collesano
Nella 8^ giornata di campionato è prevista la partita tra Golisano e Stella Azzurra sul Comunale di Collesano. Da parte dei dirigenti della Stella Azzurra che hanno preso in mano le sorti  della squadra finora non è trapelato nulla sulla gestione della società. Non sappiamo chi sarà il nuovo Presidente, chi sarà l'allenatore e quali giocatori scenderanno in campo, ma soprattutto fare conoscere i veri motivi di questo scisma. Certamente un pò di chiarezza non farebbe male visto le tante polemiche che ci sono state in questi giorni. Ne sapremo certamente di più oggi quando alle 14.30 la squadra si dovrà presentare sul campo di Collesano dove le condizioni dello stesso camp non saranno sicuramente buone.

055. 18/12/10. Abbiamo perso tutti. Lo sport non ha padrone
Riceviamo e pubblichiamo:
Abbiamo perso tutti ........la mia passione per lo sport calcistico ha radici ben lontane ,quando mio padre la domenica mi portava a vedere le partite della Cephaledium sporting club (come amava chiamarla) essendo anche lui nel suo piccolo dirigente di una delle più belle realtà calcistiche di questa cittadina , non posso  dimenticare il pranzo domenicale anticipato alle 12,00 per poi seguire la squadra del cuor, come dimenticare la tribunetta al Murialdo voluta dal compianto Pino Giardina oppure le trasferte di Castelbuono (annessi  gli infuocatissimi derby)dove andammo a giocare causa il rifacimento del nostro comunale, l´ entusiasmo che vi fu il giorno in cui si apri il Santa Barbara e tante altre emozioni, tutte cose mai dimenticate ,che mi hanno portato ad intraprendere questa avventura della Stella azzurra .
La prima cosa che ho pensato é stata quella di riaccendere l´entusiasmo  degli sportivi Cefaludesi, la passione per il calcio quello locale ,spinto da questo desiderio è confortato dal fatto che altri ragazzi condividevano le mie scelte mi son tuffato anima e corpo in questa nuova società.
Sono stato subito chiaro con tutti che non potevo certamente essere d´ aiuto sotto il lato economico ma mi son messo a disposizione per quanto riguarda un pò tutto,ho fatto il vice allenatore(scherzando e nato tutto ma non lo sono e nemmeno mi sogno di esserlo)o fatto da massaggiatore , ho fatto da medico,da guardalinee ,un po tutto quello che potevo fare, tutto spinto solo da una grande passione e soprattutto rispetto di tutti.
Purtroppo oggi le cose sono cambiate ,qualcuno mi ha detto o fatto capire chiaramente che io non contavo nulla e che non ero nessuno (tu ti divertivi).Preso atto di ciò non mi è rimasto che fare l´unica mossa che potevo muovere unitamente al presidente ed un dirigente insieme al gruppo di amici sostenitori che si era formato abbiamo chiesto di rilevare la società , la risposta è stata negativa (anzi a dire il vero qualcuno mi ha riso in faccia ripetendomi ma chi sei tu)a questo punto ho solo detto una cosa cui tengo a precisare , "Lo sport non ha padrone" la squadra di calcio era di tutta la città appartiene a chiunque senza distinzione alcuna è soprattutto un GIOCO ,finalizzato solo a divertirsi, aggregarsi, conoscersi, cui corrispondono dei sani principi quale la lealtà, onesta,correttezza.
La mia non è una lettera polemica e non vuole suscitare nessuna reazione da parte di chiunque sia e solo un amaro sfogo di chi credeva in un progetto e adesso si ritrova ai margini .
Una cosa comunque mi rimarrà per sempre il rapporto con i giocatori alcuni dirigenti e amici sostenitori a cui voglio fare una promessa , quella che da questa cuocente delusione possa nascere un'altra Stella qualunque sia la tipologia di sport che si andrà a fare  sarà basata sui principi e obbiettivi che ci eravamo proposti.
Distinti saluti e auguri di Buon natale e Felice Anno nuovo a tutti gli sportivi. Giuseppe Fiduccia

054. 17/12/10.  Al Finale solo i cefaludesi P. Papa e Musotto
Riceviamo e pubblichiamo:
G.le Signor Armando Geraci
Sono un dirigente dell''ASD Finale e un abituale lettore del Suo editoriale. Non Le ho mai scritto, anzi colgo l'occasione per esprimere tutta la mia gratitudine per le attenzioni rivolte alla Nostra Società nel corso degli anni, ma dopo quello che ho letto in merito al "Terremoto nella Stella azzura" mi sono sentito in dovere di chiarire e smentire affermazioni a tutela dell'Immagine dell'Asd Finale. Leggo: "giocatori come Musotto,Gianluca Barranco, Inno Iacono, Fatta, Saja e Scorsone hanno chiesto lo svincolo e si sono tesserati con il Finale in Prima Categoria.
Non conosco la fonte di tale notizia ma nel Rispetto dei Nostri giocatori e per evitatre di attrarre nei Ns confronti inutili antipatie da parte dei Dirigenti, tifosi e simpatizzanti dell' Asd Stella Azzura Cefalù è opportuno chiarire che dei tanti nomi menzionati un solo Giocatore, per sua volotà, ha firmato per Noi (tra le altre cose si tratta di un giocatore che ha già fatto parte del gruppo nel recente passato).
Non è nelle nostre intenzioni approfittare del momento di difficoltà della ASD Stella Azzura, anzi mi auguro con tutto il cuore che tutti i problemi vengano risolti e che la Società possa ripartire con lo stesso entusiasmo di inizio stagione magari ripartendo prorprio dai ragazzi svincolati. I ragazzi di Cefalù hanno il diritto di giocare e difendere i colori del proprio paese e non di cecare spazio altrove!!!!!!. 
Distinti saluti. Gaetano Musotto.
Prendo atto che al Finale sono andati solo 2 giocatori cefaludesi: P. Papa dal Cefalù e Giuliano Musotto dalla Stella Azzurra, due ex che hanno già giocato in un recente passato nella squadra del Finale. Le notizie da me date riportavano le intenzioni di alcuni di questi giocatori, intenzioni che poi non hanno avuto seguito. Mi scuso per aver dato per scontato situazioni non ancora definite. Ringrazio pertanto Gaetano Musotto per le p

053. 16/12/10. Terremoto nella Stella. Garbo si dimette, giocatori svincolati.
Il Presidente della Stella Azzurra Peppe Garbo oggi si dimette dall'incarico, alcuni dirigenti lo seguono, divrsi giocatori hanno voluto ed ottenuto lo svincolo. Non si sa nulla su chi gestirà domani la società e con quali giocatori la squadra scenderà in campo domenica contro il Golisano. Tutto è iniziato dopo l'esonero dell'allenatore Dario Dolce, voluto da Messina ed un guppo di dirigenti ma contro la volntà del Presidente Garbo. Subito tra i due gruppi c'è stato un braccio di ferro. In un primo momento sembrava che mollasse il gruppo di Pasquale Messina poi il cambio della posizione. Messina con i suoi amici non vuole mollare, allora si fa da parte Garbo. Lo stesso Presidente è andato in Lega per chiedere le dovute informazioni ed oggi dovrebbe mandare le dimissioni. Giocatori come Musotto, Gianluca Barranco, Inno Iacono, Fatta, Saja, Scorsone hanno chiesto lo svincolo e si sono tesserati col Finale in Prima Categoria.
C'è pure un comunicato stampa del gruppo di soci-simpatizzanti che erano vicini alla società e che ora si dissociano:
Comunicato ufficiale soci fondatori/sostenitori  a.s.d. stella azzurra cefalù
Cefalù lì 15.12.2010
Il gruppo di soci fondatori/sostenitori che, ad oggi, ha partecipato attivamente alla nascita e alla costruzione della a.s.d. Stella Azzurra Cefalù, prende la decisione di dissociarsi e allontanarsi dalla dirigenza con cui non condivide più quello spirito che ha contraddistinto fino ad ora questa avventura. Dopo una settimana di trattative, riunioni, telefonate ed incontri, venendo meno i principi fondamentali che hanno caratterizzato, ad oggi, l’operato di questa società, come il concetto di partecipazione, coesione, lealtà, rispetto per il prossimo, e prevalendo le logiche del personalismo, del piccolo gruppo, e il non rispetto per i propri sostenitori e gli sportivi in genere, con grande rammarico e delusione, ringrazia TUTTI coloro che, anche con piccoli gesti, ci hanno dato modo di sognare e pensare che potesse essere tutto diverso.
Firmato: Dario Di Paola, Santo Neglia, Giuseppe Fiduccia, Alessandro Federico e Rosario Guercio, Fabio Di Paola, Antonio Romeo, Stefano Castiglia, Francesco Serio, Emanuele Coco.
P.S.
il gruppo facebook della a.s.d. stella azzurra cefalù, darà la possibiltà per le prossime 48 ore a tutti i membri e a chiunque voglia di lasciare un msg in bacheca per commentare la decisione presa dai ragazzi e riflettere sull'accaduto. Successivamente il gruppo verrà chiuso
Pubblichiamo questa notizia con molta amarezza perchè avevamo seguito con interesse la nascita e la crescita di questa nuova società che da oggi non sarà più la stessa di prima

052. 14/12/10. Pietro Mormino ci segue sempre da lontano
C
arissimo GIACOMO
che piacere immenso mi hanno fatto i tuoi auguri e a dirti il vero mi  hanno pure commosso. Ti ho sempre apprezzato come amico per il tuo comportamento di persona leale, educata e giusta. A me di ricambiarti gli auguri di buone feste ha te e famiglia. ciao Pietro

Carissimo ARMANDO
permettimi tramite il tuo sito che di giorno in giorno è sempre piu interessante due parole per LA STELLA AZZURRA. Non conosco personalmente DARIO DOLCE. Seguire i suoi risultati a distanza e per la prima stagione non mi senbravano cosi male da esonerarlo. Ci sono squadre come il CASTELBUONO IL GANGI IL CACCAMO che hanno una certa esperienza in questi campionati. LA STELLA AZZURRA .alla sua prima esperienza deve avere un po di pazienza. Le auguro un buon campionato.
TI auguro delle buone feste a te e a tutti i miei amici di Cefalu non faccio i nomi per non dimenticare nessuno!!
ciao Pietro Mormino
(PRECISO CHE NON CE NESSUNA POLEMICA DA PARTE MIA VERSO I DIRIGENTI DELLA STELLA AZZURRA)
Grazie per gli auguri che ricambiamo di cuore. Spero che con queste pagine ti senti un pò più vicino a Cefalù che penso ti manca tanto!! Armando Geraci

051. 13/12/10. DAI............DARIO..............NON MOLLARE...!!!!
Carissimo Armando, è la prima volta che mi permetto di scrivere una lettera alla Tua fantastica e affascinante rubrica "cefalù sport". Preliminarmente Ti voglio ringraziare per lo sforzo, la passione e il tempo (oltre la competenza) che metti al servizio degli sportivi e non solo. Fare rivivere momenti sportivi e personaggi del tempo trascorso oltre gli avvenimenti attuali quasi in tempo reale, è opera alquanto meritevole che non può essere sottaciuta.
Lo spunto di scrivere questa breve nota è stato la lettera del carissimo amico Dario pubblicata sulla Tua rubrica.
Non voglio entrare minimamente nel merito dei rapporti avuti con i dirigenti della Stella Azzurra, potrei suscitare polemiche ed illazioni e queste non fanno parte del mio costume, ma leggere la notizia : "son certo che questa mia ultima avventura e ribadisco ultima " scritta da Dario (persona carissima e competente che conosco per avere trascorso assieme intensi momenti agonistici ) ha procurato in me profondo rammarico e dispiacere per cui invito Dario "A NON MOLLARE "; lo sport ed il calcio cefaludese per rinverdire lo splendore dei tempi passati ha bisogno della competenza, della serietà e della passione di DARIO così come di tanta altra gente.
Mi permetto tramite la Tua meravigliosa rubrica,di rivolgere a tutti gli sportivi gli Auguri di Buone Feste augurando che cessino le polemiche a tutto vantaggio della promozione e diffusione dello sport.  Affettuosamente  Giacomo D'Agostaro
P.S. Permettimi di rivolgere un particolare augurio di buone feste ad un Tuo lettore nonchè mio ex compagno di squadra Pietro Mormino.
Nella foto: Giacomo D'Agostaro al campo Santa Barbara
Grazie per la lettera affettuosa. Anche io mi associo al tuo appello a Dario di NON MOLLARE!! (Armando Geraci)

050. 12/12/10. Il Castelbuono vince a Lascari. Il derby al P. Sottana
Risultati e classifica 

049. 11/12/10. Per la Stella Azzurra un turno di riposo salutare
Domenica la Stella Azzurra Cefalù non gioca, osserva il turno di riposo. Una pausa salutare dopo le vicissitudini societarie di questa settimana che hanno visto l'esonero dell'allenatore Dario Dolce e tante polemiche che sono seguite e che ancora non si sono placate.
La situazione è ancora molto incerta. Infatti sembra che ormai nella società vi siano due blocchi o correnti: una, quella del Presidente Garbo che a quanto pare non voleva l'esonero di Dolce, l'altra con Pasquale Messina che, anche se non fa parte del Consiglio Direttivo, in pratica ha partecipato alla riunione determinando l'allontanamento del mister. Ora poco importa come sono andate le cose perchè ognuno darà la sua versione, ma la realtà è che i blocchi sembrano contrapposti senza molti margini di ricucitura. Le voci dicono che siamo ormai arrivati al classico "o fuori voi o ce ne andiamo noi"! Insieme i due gruppi non possono più coesistere. Sembra anche che alcuni giocatori che sono venuti a giocare perchè spinti proprio da Dolce, sono intenzionati a lasciare. Insomma una situazione poco simpatica per questa società che ha attiirato in poco tempo le simpatie di tanti tifosi. Sono passati solo 2 mesi e la crisi tecnica e societaria lascia gli addetti ai lavori un pò interdetti e curiosi di sapere come andrà a finire. Noi ci auguriamo che la soluzione che si troverà possa riportare la serenità a questo ambiente giovane e goliardico. Nella foto: Messina e Garbo

048. 09/12/10. P. Messina: Non si risolvono così i problemi dello sport
Riceviamo questa breve comunicazione di Pasquale Messina:
Scrivo questa Mia solo per precisare che preferisco non entrare nel merito delle accuse infamanti esternate dal sig. Giuseppe Barranco in quanto ritengo che non siano queste le modalità per risolvere, come lo stesso afferma, le problematiche dello sport Cefaludese.
Ringraziando anticipatamente per lo spazio concessomi e nell’anticipare che valuterò tutte le azioni necessarie al fine di tutelare la mia immagine presso le sedi opportune, porgo i miei più cordiali saluti.
 Pasquale Messina.

047. 08/12/10. Barranco. E' tempo di fare i nomi.....
Riceviamo e pubblichiamo: Forse è arrivato il momento , e credo che dopo tutto , non vedo quale motivazione o quale paura da parte di un mio carissimo amico cioè Dario Dolce si continui ad avere paure di dire , di fare , i nomi di coloro che  continuano a denigrare l’immagine del calcio cefaludese .
Io credo che Dario nella sua veemenza di uomo tradito dalla sua sincerità e dell’amore verso questo meraviglioso  sport doveva rivendicare senza paura i nomi di questi soggetti ,soggetti che hanno decretato la fine non solo di Dario Dolce da responsabile tecnico , ma di una gloriosa  società la” Cephaledium”.
Se il signor Pasquale Messina anziché fare il presidente ombra di una società, .........omissis...  se tutti coloro i quali fanno degli interventi in questo giornale tralasciando tra le righe tutta la verità che si vive allo stadio di santa barbara, io credo che non si arriverà mai ad una soluzione.
Ma dopo tutto ciò io credo, che un uomo di grande responsabilità,di grande esperienza di vita quale padre di famiglia e amico fraterno di quasi tutti i giovani che giocano sia nella Cefalù calcio che nella Stella Azzurra, ha il potere di dimostrare che nel calcio ,nello sport cefaludese ci sono uomini capaci di gestire di progettare un futuro migliore ,e mi riferisco al  vero presidente della Stella Azzurra Cefalù il signor Giuseppe Garbo.
Distinti Saluti Giuseppe Barranco.
Ho messo gli ..omissis.. perchè nella lettera si fanno valutazioni personali che esulano dal campo dello sport nel quale vuole restare questo sito. Da quanto riportato si capisce in ogni caso il senso della lettera. Armando Geraci

046. 07/12/10. La Stella Azzurra esonera l'allenatore Dario Dolce.
La notizia. Ieri sera si è svolta una riunione tra i dirigenti della Stella Azzurra ed è stata presa una decisione che era già nell'aria. La società ha esonerato Dario Dolce dall'incarico di allenatore. La società non ha ancora nominato il sostituto che dovrebbe essere indicato a breve anche se già ci sono alcuni nomi che circolano. Infatti in pole position sembra che ci sia Nino Badami, ma aspettiamo le decisioni ufficiali.
Ci ha scritto il mister Dario Dolce, deluso da questa avventura per il modo come è finita. Per Dario nella società vi sono alcuni dirigenti che comandano e che sono arroganti e presuntuosi. Ecco cosa ci ha scritto:

Caro Prof.Armando mi consenta di scrivere queste due righe;
in serata i dirigenti mi hanno fatto apprendere la notizia del mio esonero da responsabile tecnico della Stella Azzurra Cefalu'anticipando la mia volonta'che era quella come parte dei ragazzi sapeva di dimettermi dall'incarico che con molto entusiasmo avevo accettato.
I risultati ottenuti in queste prime 5 giornate ufficiali (2 vittorie,2 pareggi e 1 sconfitta,con 8 punti e la quinta posizione in classifica -zona playoff-)non sono certamente entusiasmanti ma neanche da buttare via e potevano anche essere messi in preventivo per chi di calcio ne compete in quanto la nostra era una squadra nuova e l'amalgama dei ragazzi aveva bisogno di un po'di tempo cosa che purtroppo qualcuno che di calcio ne sa poco non ha capito.
Nelle ultime settimane ho dovuto lavorare in un clima ostile e ho afferrato che la mia guida tecnica non era piu'ben vista da parte di qualcuno cio'che aveva manifestato in me la volonta'di dimettermi dall'incarico.
Invogliato dai ragazzi ho deciso di sopportare chi remava contro e sono andato ancora avanti nella strada che avevo intrapreso.
Credevo che la prestazione con vittoria sul campo di Lascari poteva placare qualche polemica interna,ma cio'non e'bastato perche'la settimana prima della partita con l'Alia quel qualcuno tanto per fare polemica mi richiamava per non aver accettato il mio ingresso in campo cosa che scatenava in me molta rabbia in quanto per il bene della squadra mi ero rimesso le scarpette nonostante una contrattura al polpaccio per dare una mano ai miei ragazzi per vincere la partita.
La beffa per me e'arrivata domenica dopo la partita con l'Alia quando lo stesso mi accusava di dovere scendere in campo io stesso nel secondo tempo cosa che mi ha fatto capire che qualsiasi cosa io facessi a lui non andava bene.
Voglio solo dire a questo signore,seguito da alcuni che lo seguono dicendogli "signorsi"qualsiasi cosa lui dica o faccia,che per me come lui gia'sapeva lasciare l'incarico che con lui stesso io avevo concordato non e' e non sara'un problema ma che per il bene dela squadra e dello sport in generale a Cefalu'anche lui si mette da parte perche'il calcio non e'la politica dove c'e'uno che comanda e gli altri sono a sottostare ai suoi ordini.
Il calcio e'tutt'altro,e lui e chi per lui,che non sono mai stati all'interno di una squadra o addirittura incompetenti del gioco,non devono avere la presunzione di sapere cio'che per loro e'sconosciuto.Dover subire giudizi tecnici da alcuni di loro e'come sentire un neofita parlare da veterano.Questa si chiama arroganza,presunzione e ignoranza.
Prima di dare insegnamenti a me che nel calcio ne ho avuto di gente veramente competente cerchi di essere piu'umile e capisca i propri limiti,e se vuole stare nel calcio si impari le regole principali,si impari a presentare la distinta in tempo,si impari a non telefonare con il telefonino durante la partita al suo fido in panchina,si impari a cercare un portiere in tempo,si impari ad avere un rapporto con i calciatori che si possa chiamare tale e si impari tante altre cose che non sto qui a rammentare.
Con cio'non voglio levarmi dalle responsabilita'dei risultati non ottimali conseguiti ma sono certo che il tempo mi avrebbe dato ragione e i frutti del mio lavoro si sarebbero visti.
Auguro al mio successore un in bocca al lupo e un sugguerimento, non si dimentichi in distinta negli undici titolari di qualcuno solo cosi potra' lavorare tranquillamente.
Con la seguente colgo l'occasione per ringraziare il Presidente Garbo che mi e'stato accanto,il dirigente Peppe Minutella, il mio assistente Peppe Fiduccia,lo straordinario gruppo di ragazzi socio/sostenitori composto in primis dai fratelli Dario e Fabio Di Paola, Rosario Guercio e i suoi fratelli, Santino Neglia e tutti gli altri (scusate se ne dimentico qualcuno) e per finire lo straordinario gruppo di ragazzi che ho avuto il piacere di allenare per la fiducia che hanno sempre avuto nei miei confronti e per quello che sia in campo che soprattutto sul piano umano mi hanno saputo dare e son certo che questa mia ultima avventura e ribadisco ultima dopo 25 anni di calcio dilettantistico la portero'sempre nel mio cuore.
 Dario Dolce

045. 06/12/10. Il Petralia Sottana si arrende con onore alla capolistaUn Petralia Sottana con molte assenze esce sconfitto 1 a 0 dal campo della capolista Castelbuono.
Assenze pesanti e numerose: Sferruzza e Calderaro indisponibili, Federico, Occorso,Tedesco e Ruisi infortunati. Quindi molte novità nella formazione schierata da Mister Filì.
Zafonti confermato in porta; in difesa i primi cambiamenti, sulle fasce accanto gli insostituibili Arena e Callari vengono schierati Gennaro e Minneci. Sempre schierati Farinella e Polizzi con Bracco, questa volta, a completare il triangolo di centrocampo. In attacco, con il bomber Profita, schierati Licata e Scelfo. Da sottolineare che nel primo tempo sono stati indisponibili anche Zafonte, Abate e Fustaino giunti successivamente per validi motivi.
    Nei primi minuti sembra che sia il Castelbuono ad imporre il ritmo di gioco, ma, prese le giuste misure, il Petralia inizia a pressare costantemente  la difesa della capolista che rimane chiusa nella propria metà campo. Polizzi, Farinella e Bracco chiudono bene gli spazi a centrocampo e costruiscono belle trame di gioco che mettono diverse volte Licata e Profita nelle condizioni di tirare, ma il buon portiere del Castebuono chiude sempre bene lo specchio della porta. Anche Scelfo ha un ottima occasione, ma viene fermato in fuorigioco. Il Petralia praticamente soffre pochissimo dietro grazie sempre alla brillante prestazione di Arena e Callari, e solo in due occasioni rischia qualcosa con percussioni centrali dei veloci attaccanti castelbuonesi che, però, concludono fuori.
    Il primo tempo si conclude 0 a 0 e in campo la vera capolista sembra la squadra del presidente Farinella.
Ma il secondo tempo inizia in maniera ben diversa. Il Castelbuono sfruttando un leggero calo fisico dei giocatori petraliesi comincia a premere sull’acceleratore e costringe nella propria metà campo il Petralia per quasi mezzora di gioco. I giocatori in rosanero soffrono e subiscono, ma, a parte due cross dalla destra molto insidiosi, non rischiano davvero molto grazie anche ad una prestazione eccellente di Zafonti tra i pali. Il Petralia in contropiede riesce più volte a giungere dalle parti dell’estremo difensore castelbuonese ma le conclusioni sono sempre poco precise e molto deboli. Poi è ancora il Castelbuono con una punizione dal limite a rendersi pericolosissimo, ma Zafonti devia in angolo un tiro destinato all’incrocio. Le squadre si allungano il Castelbuono inizia a rallentare e il Petralia, invece, comincia a crederci. Intorno al 80’ Profita dopo aver rubato palla ai difensori avversari si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore castelbuonese, ma non sfrutta. Poco più tardi Polizzi s’invola verso la porta avversaria lanciato da Zafonte, subentrato a Bracco, ma viene fermato con una trattenuta dal capitano che viene soltanto ammonito. Poi Scelfo conclude una bella azione centrale, ma il tiro è debole e il portiere blocca.
Ma giungiamo ai due episodi che hanno deciso la partita.
    89esimo, fallo fischiato ad Arena al limite dell’area di rigore, posizione centrale. Tiro molto potente sul lato del portiere che respinge egregiamente, ma, sulla ribattuta, si avventano circa sei giocatori del Castelbuono, tutti nettamente in fuorigioco, e a porta sguarnita concludono in rete. Tante proteste ma l’arbitro è irremovibile. Il Petralia ovviamente non ci sta e si riversa in attacco e solo un minuto dopo il gol della capolista, altro episodio decisivo. Lancio lungo di Farinella, il passaggio e innocuo infatti giunge tra le braccia del portiere, Profita per raggiungere il pallone si spintona col difensore avversario che reagisce mettendo le mani al collo dell’attaccante petraliese. L’arbitro ferma il gioco ed espelle il difensore del Castelbuono; il
fallo di reazione avviene in area quindi è rigore. Invece l’arbitro, non si capisce il motivo, restituisce palla al portiere. Dopo pochi minuti di recupero la partita si conclude tra le proteste dei giocatori petraliesi e del mister Filì nei confronti del direttore di gara che successivamente ammetterà il suo errore.
    Ovviamente è  grande la delusione, ma questa sconfitta deve far riflettere molto a tutti quanti. Il Petralia ha dimostrato di non essere inferiore a nessuno. Giocatori come Gennaro, Minneci, Licata schierati per la prima volta dal primo minuto hanno dato il  massimo e non hanno fatto sentire la mancanza di nessuno. Sono riusciti a dare il massimo perché sono umili e soprattutto hanno voglia di giocare. Più persone hanno questa voglia, mescolata a tanto spirito di sacrificio, più risultati arriveranno.
    È davvero da stupidi buttare tutto all’aria. È una squadra che ha i mezzi per vincere il campionato e lo dimostra anche il fatto che sono stati tanti i complimenti ricevuti sia a Cefalù sia a Castelbuono.
    L’ebbrezza e l’emozione che può dare una vittoria, un gol segnato, un rigore parato, un passaggio riuscito, non sono lontanamente paragonabili allo sballo di una sera o ad una passeggiata in piazza.
    Domenica prossima ci sarà il derby che non si gioca da anni: Sottana – Soprana. Sarà davvero un’ultima occasione per dare un senso al nostro campionato.
   Sappiamo tutti la passione e la voglia che abbiamo. Mettiamola in campo e nessuno ci fermerà più. (da facebook: Petralia Sottana 1950)

 

044. 05/12/10. La Stella imbrigliata dall'Alia non va oltre il pari
Stella Azzurra-Alia 1-1
Stella Azzurra:
 Palmeri, Culotta M., Saja, Mazzola (65' Messina), Barranco G., Musotto, Fatta (83' Puzzella), Barranco A. (62' Scorsone), Culotta G., Portera , Di Paola. All. Dolce
Alia:
Agnello, Ditta, Chiaramonte (67' Fatta), Tripi (77' Randazzo), Greco, Gibiino, Fricano (83' Faro), Barcellona, D'Amico, Di Natale, Costanza. All. Teriaca.
Reti:
20' Mazzola, 59' Barcellona
Doveva essere la partita della svolta, ma la Stella Azzurra ha deluso ancora una volta non riuscendo a vincere contro l'Alia che arrivava a Cefalù come ultima in classifica. La Stella proponeva in squadra I tre nuiovi arrivi, Michele Culotta a terzino destro, Musotto centrale di difesa e Peppe Culotta al centro dell'attacco. Mancavano Macaione squalificato e Iacono infortunato. Il primo tempo a dire il vero faceva ben sperare perchè si è vista in certi frangenti una squadra che girava la palla e cercava le triangolazioni. A parte un grande pericolo corso al 15' quando Fricano sbagliava una ottima occasione da buona posizione, il gioco lo ha fatto quasi esclusivamente solo la Stella che perveniva alla segnatura con Gabriele Mazzola con un tiro un pò dentro l'area (Nella foto: la rete di Mazzola). Al 30' Di Paola ha la possibilità di chiudere la partita ma sbaglia una colossale occasione tirando alto con la porta praticamente spalancata.
La partita cambia nel secondo tempo quando l'Alia coglie il pareggio con un calcio di punizione di Barcellona che trova Palmeri leggermente avanzato e non riesce ad intervenire sulla palla. Da questo momento la Stella Azzurra non riesce più a ragionare. L'allenatore Dario Dolce cambia subito le pedine richiamando Richy Barranco e Mazzola immettendo Scorsone e Messina passando ad una difesa a tre e facendo avanzare in attacco il giovane Miche Culotta. Ma le cose non sono migliorate, anzi la difesa cefaludese ha corso un paio di grossi pericoli su contropiedi avversari per fortuna giocati male dagli avanti dell'Alia.
La Stella Azzurra cerca di fare unaspecie dipressing finale; al 72' C'è un cross di M. Culotta sul  quale non riesce a deviare il fratello Peppe. Al 78' un tiro di Peppe Culotta viene parato a terra dal portiere Agnello. Al 92 un colpo di testa di Scorsone finisce di poco a lato. Un pareggio che lascia l'amaro in bocca perchè invece della partita della riscossa e della svolta, si è vista la solita squadra incapace di imporre il suo gioco.
la prossima settimana la Stella Azzurra osserverà un turno di riposo che servirà per riordinare le idee.
LE FOTO DELLA PARTITA

043. 03/12/10. La Stella ritorna al S. Barbara. Pronti al debutto nuovi arrivi
Nella 6^ giornata la Stella Azzurra ritorna a giocare davanti al suo pubblico per affrontare l'Alia che occupa l'ultima posizione in classifica. Si tratta di un impegno sicuramente abbordabile per la squadra di Dario Dolce che cercherà di coniugare possibilmente la vittoria col bel gioco. Saranno assenti alla contesa Macaione, squalificato, e Inno Iacono, infortunato. Sono già sulla rampa di lancio alcuni nuovi arrivati che dovrebbero migliorare le potenzialità della squadra: si tratta del difensore Giuliano Musotto nella foto  (ex Normanna, proveniente dalla Gratterese), l'attaccante Peppe Culotta (ex Normanna proveniente dal Cefalù Calcio) ed il fratello Michele Culotta (ex Giovanile). In arrivo anche un portiere che dovrebbe arrivare dal Lascari.
La capolista Castelbuono ospita sabato il Petralia Sottana, mentre molto interessante si presenta la sfida delle due inseguitrici Gangi-Caccamo.

Castelbuonese - Polizzi Generosa   
Castelbuono - Petralia Sottana 1950
    Sabato
Gangi - Caccamo
    
Golisano - Lascari
                   Sabato
Sopranese - Atletico Caltavuturo
    Sabato
Stella Azzurra - Alia
   
Riposa: Virtus Termini 

042. 03/12/10. Squalificato Macaione ed il Presidente Garbo
Alcune delle decisioni del Giudice Sportivo:
A
carico dirigenti   inibizione a svolgere ogni attivita’ fino al 10/12/2010 Garbo Giuseppe (Stella Azzurra Cefalu) 
squalifica per sei gare  Russo Giacomo (Virtus Termini)
Squalifica per quattro gare  Fullone Silvano (Castelbuonese)
Squalifica per due gare Teresi Giuseppe (Castelbuonese)
Squalifica per una gara Cangelosi Francesco (Castelbuonese), Macaluso Francesco (Citta Di Polizzi Generosa), La Placa Mario Claudio (Sopranese) 
Squalifica per una gara per recidiva Pollina Giovansalvo (Nuova Citta Di Caccamo) Macaione Umberto (Stella Azzurra Cefalu)

041. 02/12/10. Il Castelbuono sempre in testa del girone
Immutate le leadership nei gironi palermitani di Terza categoria: il Castelbuono malgrado la giornata «in bianco» (lo 0-0 di Caltavuturo non conta perché l'Atletico non fa classifica) resta al vertice del girone B.
Le due
 formazioni Castelbuonesi sono rimaste le uniche ancora im­battute dopo il primo ko  del Lascari.
Primo successo per il
 Petralia Sottana.
Nel girone B, exploit in extremis (all'88') del Città di Gangi in casa del Polizzi emulato dalla Stella Azzurra Cefalù di Dario Dolce che espugna (2-0 di Totò Di Paola, su punizione e Andrea Messina) Lascari. Terza vittoria di fila in casa del Città di Caccamo di Cozzo a spese della Sopranese con il 4-1 di Battaglia, rigore di Cecala e doppietta di Puccio. La doppietta di Diego Profita per il 2 -O di Petralia-Golisano e i gol di Russo e Gentile per 1'1-1 di Virtus Termini-Castelbuonese.
La classifica. Girone B: Castelbuono p.10, Città Gangi, Città Caccamo 9, Stella Azzurra 7, Lascari e Castelbuonese 6, Petralia e Virtus Termini 5, Golisano e Sopranese 4, Città Polizzi 3, Alia 1. (Nunzio Morello, Giornale di Sicilia)

040. 30/11/10. X Inno, torna presto………… Stella azzurra magazine
Vi vogliamo così ………… di necessità si fa virtù,dopo il pareggio in casa di domenica ed una settimana travagliata, i ragazzi ci hanno regalato una bella vittoria nel cuor di Lascari, un derby giocato da entrambe le squadre  con la massima correttezza che fa onore  alle due società.
Vincere fa morale, vincere dice bene,vincere porta serenità,da Lascari è partito un segnale forte: la squadra di mister Dolce c’e’ .
Non poche difficoltà alla vigilia della partita affliggevano la squadra
  Cefaludese un Di Paola alle prese con una contrattura ,un Saja  con problemi ad una caviglia, la mancanza per squalifica di Portera, la defezione all’ ultimo minuto di Palmeri (che bisogna ringraziare per la sua disponibilità).
Il carattere mostrato da questa squadra comincia ad essere quello giusto, apparsi uniti, con spirito di sacrificio e
  di adattabilità, alcuni componenti hanno giocato in ruoli non proprio loro, chi è subentrato dalla panchina è stato anche determinante nel risultato.
Emozionante è stato il goal del vantaggio Azzurro una
 prodezza di Di Paola su punizione dai 30 mt, che subito schizzava  insieme ai compagni verso la tribuna ove vi erano non pochi sostenitori per dedicare a loro il vantaggio appena raggiunto, sono di quegli attimi che rimangono impressi, quei momenti tanto sospirati che vorresti vivere tutte le domeniche . I tanti sacrifici fatti fin qui stanno dando i propri frutti, e di questo dobbiamo solo essere orgogliosi e fiduciosi …. ma la cosa che mi preme più  sottolineare e che tutti stanno crescendo.
Questo nuovo progetto sportivo è uguale sia in campo che fuori, ogni persona che ve ne fa parte seppure in diversi ruoli
 si è immedesimata  e questo può solo  portare giovamento.
Volevo anche ringraziare chi si è speso in nome della società Stella Azzurra durante le Cefaludiadi promovendo il nome o partecipando attivamente alla manifestazione.
Ora bisogna non fermarsi, ho visto negli occhi di tutti una gioia infinita a fine partita, tutti si sentivano di avere vinto, per cui se la strada è quella giusta bisogna
  continuare a seguirla, diciamo pure che adesso non siamo più una sorpresa per cui il compito sarà ancora più difficile…….
abbiamo vinto una battaglia non la guerra. (p.f.)
Nella foto: Innocenzo Iacono

 

039. 29/11/10. Per la Stella una vittoria fortemente voluta
POL. LASCARI - A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’ = 0 – 2 (Di Paola, Messina A)
Lascari:  Capizzi, Cirrito, Coniglio, Aiuppa, Tumminello, Marino P. Alma, Siragusa, D'Angelo, Gulioso, Marino.
Stella Azzurra: Forti; Scorsone, Mazzola, Barranco G. , Saya; Fatta, Iacono, (Dolce) Macaione, Allegra (Puzzella); Barranco A. (Messina), Di Paola.
Ammonizioni: Macaione, Di Paola, Puzzella.
Esplulsione: -
Arbitro : Manzo Ruggiero
Grande vittoria della Stella Azzurra
  
Una vittoria meritata, cercata e fortemente voluta, è arrivata dopo una partita difficile e combattuta sul campo del Lascari, ancora, prima di oggi, imbattuto ed a punteggio pieno.
  Dopo una settimana difficile, la risposta della squadra è stata ottima e il risultato è stato la logica conseguenza di una partita ben giocata, sia sul piano del gioco che sull’agonismo mostrato in campo. Una partita resa ancor più complicata dal valore dell’avversario e dalle avverse condizioni climatiche, con un forte vento, che ha caratterizzato per lunghi tratti l’incontro, modificando le traiettorie del pallone, e le giocate tentate dai calciatori.
  Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0. Entrambe le squadre hanno lottato su ogni pallone, ed i centrocampisti sono stati molto impegnati in entrambe le fasi, sia di rottura che di costruzione.
  Il mister Dolce ha organizzato la squadra con un 4-4-1-1 per sfruttare le fasce laterali, coprire meglio il campo e cercare di colpire con azioni palla a terra ed in verticale. La difesa è stata ottima per concentrazione e tempismo in ogni giocata, riuscendo a limitare le punte avversarie, molto veloci e pericolose.
  Il secondo tempo si è aperto con un brutto infortunio a Iacono, che ha sbattuto la testa in un contrasto ed è stato costretto ad abbandonare il campo, per essere trasportato in ospedale e subire gli accertamenti del caso. A prendere il suo posto è stato proprio il mister Dolce, che ha svestito i panni dell’allenatore ed è entrato in campo posizionandosi nella zona centrale, prendendo per mano i suoi ragazzi. A questo punto la pressione della Stella Azzurra è aumentata, e di pari passo è cresciuta la consapevolezza della propria forza e della possibilità di conquistare i tre punti.
  Una splendida punizione da 25 metri calciata con forza e precisione da Di Paola (che ha giocato sotto l’effetto di un antidolorifico) si è infilata proprio sotto l’incrocio dei pali, facendo impazzire di gioia i tanti tifosi cefaludesi accorsi per questa sentita trasferta.
  Passano soltanto pochi minuti e la Stella Azzurra raddoppia, grazie ad una bella azione, costruita e finalizzata con un pallonetto da Andrea Messina, entrato da poco in campo.
  Sopra di due gol la squadra ha ben retto i vani tentativi di riaprire la partita da parte dei giocatori del Lascari, che hanno comunque tentato fino all’ultimo di andare in rete.
  Si conclude così, con i giocatori sotto gli spalti, a raccogliere l’abbraccio dei tifosi, e i complimenti della squadra avversaria.
  Ora una settimana di lavoro per confermare i miglioramenti visti ed affrontare nel migliore dei modi la prossima partita in casa contro l’Alia.
  Ufficio stampa - a.s.d. Stella Azzurra Cefalù -
www.stellaazzurracefalu.com  In basso le foto da Lascari di Dario Di Paola

038. 29/11/10. Gangi e Caccamo ad un passo dalla vetta. La Stella risale
E' stata una domenica importante per le inseguitrici della capolista Castelbuono. Il Gangi ha vinto fuori casa mentre il Caccamo ha avuto vita facile in casa con la Sopranese ed entrambe sono aridosso della vetta con 1 solo punto di distacco. Il lascari invece crolla in casa con la Stella Azzurra che finalmente tiene fede alle promesse della vigilia. La squadra di Dolce ha vinto una patita difficile e si è riportata al quarto posto. La Castelbuonese guadagna solo un punto sul campo del Termini. Il Petralia Sottana vince con il deludente Golisano.
 
Risultati e classifica

037. 28/11/10. La Stella Azzurra vince a Lascari
Lascari-Stella Azzurra 0-2
Reti:
nel 2° tempo Di Paola e Andrea Messina

036. 26/11/10. Domenica la Stella Azzurra sul campo del Lascari
Nella 5^ giornata di campionato la capolista Castelbuono gioca col Caltavuturo e quindi non farà punti in classifica. Ne potranno approfittare le 3 inseguitrici : il Caccamo che ospita la Sopranese, il Gangi che andrà sul campo del Polizzi ed il Lascari che attende sul suo campo la Stella Azzurra. A proposito di questa partita c'è da dire che le due squadre si conoscono molto bene visto che hanno disputato qualche amichevole pre-campionato. Il Lascari di Polizzotto è l'unica squadra che in queste 4 giornate ha già osservato il turno di riposo ed ha giocato col Caltavuturo, in pratica ha giocato solo 2 partite, vincendole entrambe ed è a punteggio pieno. Insomma una squadra in salute. dall'altro lato la Stella Azzurra Cefalù non ha rispettato le promesse della vigilia e si trova già attardata in classifica, ma in un campionato così lungo c'è tempo per recuperare. Qualche problema al S. Barbara per gli allenamenti, infatti martedì la squadra non si è allenata ma stasera tutti saranno al campo con il mister Dolce che ha la massima fiducia della società. Mancherà sicuramente Marco Portera squalificato. In ogni caso già si aspetta il mercato di riparazione, dal 1° al 16 dicembre, per fare arrivare dei rinforzi. In casa Stella Azzurra si predica quindi pazienza, i risultati prima o poi arriveranno. Ma domenica a Lascari bisogna assolutamente tornare con un risultato positivo. sarà molto dura. Per il derby di Lascari è prevista una bella cornice di pubblico con molti cefaludesi che andranno al seguito della squadra.
I
L QUADRO COMPLETO DELLA 5^ GIORNATA

035. 25/11/10. La 4^ giornata di campionato
Nel girone B, allunga il passo il Castelbuono di Enzo Mazzola lasciando a distanza le inseguitrici Lascari, Città Gangi e Caccamo. Il Castelbuono al "Failla", con l'acuto di Andrea Cicero, nel primo tempo, regola (1-0) il rivale Caccamo. Stesso 1-0 del Lascari, con gol di D'Angelo, al 65'; ma in trasferta, in casa dell' Alia. Disco rosso (2-3), a Gangi, invece per la Virtus Termini malgrado i gol di Traina e Di Vincenzo. Una raffica di gol caratterizza il derby Sopranese-Polizzi Generosa dove la giovane formazione di Fortunato Giaconia "strapazza" i cugini con le triplette di La Placa e Cusimano e la doppietta di Vizzini. A reti bianche (0-0) il derby al "Santa Barbara" tra Stella Azzurra Cefalù e Petralia Sottana. Fonte: Giornale di Sicilia.

034. 25/11/10. Dal Cefalù Calcio una risposta alla lettera di Totò Fertitta
In data 22/11/10 abbiamo pubblicato (nella pagina della Stella Azzurra)  una lettera inviata da Totò Fertitta. Ora risponde Melino Incognito, nella qualità di dirigente della ASD Cefalù Calcio

033. 23/11/10. Non abbattersi se i risultati non vengono. Stella azzurra magazine
Domenica pomeriggio arrivare al comunale  Santa Barbara di Cefalù ed udire il suono dei tamburi, vedere dei fumogeni , un gruppo di tifosi con bandiere al vento con i colori della Stella Azzurra è questa la vera notizia ovvero la lieta notizia, aver riportato la gente al Comunale,l’ entusiasmo dei sostenitori locali per una squadra appena nata composta da tutti giocatori locali . Il risultato sportivo può anche attendere o per meglio dire passare in secondo piano, davanti a questo che secondo me è la vera vittoria di questa neonata società che tra mille difficoltà sta lavorando per far bene.
Nel formare questa  nuova società il primo obbiettivo era proprio questo: la Stella Azzurra deve essere un  patrimonio di tutta la città ,tutti si devono sentire parte integrante di un progetto che deve andare al di là di qualunque campanilismo (antipatie simpatie ), per questo oggi chiediamo un pò di pazienza se qualcosa ancora non va , se le prestazioni della squadra non sono quelle che ci aspettavamo. Le difficoltà cui mi riferisco sono dovute anche alla fatiscente situazione dell’impianto sportivo, basta venir a vedere in un qualsiasi giorno un allenamento per rendersi conto di ciò ,illuminazione artificiale e nettamente insufficiente ,il fondo del campo e sconnesso irregolare ,e tante altre nefandezze che non rendono sicuramente agevole il normale svolgimento dell’attività delle società che usufruiscono dell’impianto.
Invito allora che viene esteso anche all‘amministrazione comunale che si faccia carico di iniziative che possono migliorare la situazione attuale, in poche parole ognuno faccia il suo.
Per quanto riguarda il lato strettamente agonistico c’e’ poco da dire , bisogna crescere non abbattersi se i risultati non vengono , fare autocritica individuare i problemi , compattarsi ed insieme cercare di migliorare giorno per giorno, i punti persi son persi, cerchiamo da oggi di recuperare perchè il campionato è lungo , perché a dicembre si apre un interessante finestra di mercato (la società ha già messo a segno almeno due colpi di mercato), e poi non ultimo perché la Stella Azzurra non è quella vista nelle prime giornate ma bensi più forte. (P.FJ
) 

032. 22/11/10. Fertitta: Il feeling con i tifosi deve durare
Riceviamo e pubblichiamo questa nota di Totò Fertita con la quale concordo totalmente:
Ieri, sono stato spettatore al S.Barbara, nell'incontro che ha visto di fronte la Stella Azzurra al Petralia.
Non sono quì per dare un giudizio tecnico sulla partita, ma il mio pensiero si vuole soffermare, su quello che si è visto di contorno alla gara.
Intanto, tralascindo il numero di persone che assisteva, ho potuto notare, e non è la prima volta, un clima diverso, una partecipazione degli sportivi sempre più numerosi e un certo incoraggiamento ai giocatori in campo.
Certo questo non è durato tutti i novanta minuti,anche perchè la partita ha dato poche possibilità, per far accendere l'entusiasmo degli stessi.
Nonostante tutto, è stato bello vedere un gruppo di "ultrà", che nell'intervallo hanno organizzato una coreografia, con fumogeni, e rullio di tamburi.
Tutto ciò mi ha fatto ricordare che le stesse cose, succedevano al Di Giorgio, quando giocava la Cephaledium: era un pomeriggio di festa per tutti gli sportivi.
E' lecito a questo punto chiedersi: perchè questo  stesso clima non si respira quando gioca l'altra squadra, pur militando in una categoria superiore?
La risposta c'è ed è una sola.
Indipendentemente dal blasone "Stella Azzurra", a questi livelli dilettantistici, il coinvolgimento emotivo e sportivo è dato dalla presenza in campo di elementi locali: sono loro la forza trainante di una società, e risultati permettendo, faranno riempire la tribuna. Certamente il giocatore locale, deve capire la grossa responsabilità che ha sulle spalle, e  metterci del "suo" affinchè questo feeling con gli sportivi possa durare e rafforzarsi.
Per "suo" intendo sacrificio,impegno costante,serietà e rispetto per compagni ed avversari.
Mi auguro, che la strada intrapresa da questa società sia quella giusta, invito i dirigenti a portare avanti questo progetto,anche se pieno di difficoltà, coivolgendo quanto più possibile, ragazzi locali.
Il giocatore, lo si deve far sentire importante e responsabilizzarlo, a tal punto che,lo stesso possa capire l'importanza della cosa, e mettere anima e cuore, per il raggiungimento di traguardi, sempre più ambiziosi.
Forza Stella Azzurra e buon lavoro a tutti. Vostro tifoso Totò Fertitta

031. 22/11/10. Il Castelbuono in fuga. Stella Azzurra attardata
Il Castelbuono, battendo nello scontro diretto il Caccamo, tenta la prima fuga in vetta alla classifica. Le inseguitrici ora sono tre perchè oltre al Caccamo, troviamo il Gangi che ha stentato per vincere con la Virtus Termini ed il Lascari che ha vinto sul campo dell'Alia e che rimane l'unica squadra a punteggio pieno ma con solo 2 gare disputate. La Sopranese subissa di reti il Polizzi, mentre il Cefalù non riesce a superare il Petralia Sottana e rimane attardata in classifica. 
Risultati e classifica

030. 21/11/10. Deludente 0-0 tra Stella e Petralia  GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
Stella Azzurra-Petralia Sottana 1950 0-0
Stella Azzurra Cefalu’: Palmeri, Scorsone, Saja, Di Paola, Barranco, Battaglia, Messina A. (1’ s.t. Allegra), Macaione (1’ s.t. Messina M., dal 24’ s.t. La Martina), Portera, Iacono. All. Dolce
Petralia Sottana 1950: Zafonti, Profita, Tedesco (28’ s.t. Bracco), Sferruzza, Arena, Calcari, Zafonte, Farinella (21’ s.t. Scelfo), Abate, Occorso (37’ s.t. Pantina), Polizzi. All. Filì
Arbitro: Ajovalasit di Palermo
Note: espulso Portera al 15’ s.t. per doppia ammonizione
Né vinti né vincitori nell’incontro valido per il quarto turno del campionato di Terza categoria al “Santa Barbara” tra Stella Azzurra e Petralia. I biancocelesti hanno offerto una prova per larghi tratti deludente e alla fine (anche se in…coda recriminano per la mancata concessione di un penalty) si sono dovuti accontentare del risultato ad occhiali contro un buon Petralia, squadra che non ha affatto demeritato. La squadra locale, guidata in panchina da Dario Dolce, è mancata soprattutto nel settore nevralgico del campo ed è sembrata più un’accozzaglia di solisti che un insieme armonico. Troppi i passaggi fuori misura e il gioco sulle linee esterne è mancato. Le note positive vengono dal portiere Palmeri, decisivo in diverse circostanze, e dallo stantuffo Saja. Anche la linea difensiva, tutto sommato, ha fatto la sua gara. Per il resto c’è molto da lavorare per “calarsi” nella giusta mentalità di un campionato pieno di insidie. Bisogna cambiare decisamente registro se si vogliono coltivare ambizioni serie. La compagine allenata da Giuseppe Filì, dal canto suo, ha impostato una gara attenta, senza sbavature (o quasi) dietro, riuscendo a fare in maniera perfetta la sintesi tra le due fasi di gioco. Gli ospiti, in sostanza, hanno messo in mostra un ordine tattico e un dinamismo davvero apprezzabili che, alla fine, sono riusciti ad imbrigliare la manovra dei padroni di casa. Una citazione va al sempreverde Arena, difensore che, a quasi cinquant’anni, ha impressionato per senso della posizione e tempismo nel gioco d’anticipo. Esempio da seguire per i giovani.
La prima frazione è corsa sui binari dell’equilibrio e le occasioni sono state davvero rare. Il film della gara comincia con un tiro – cross di Abate dal fondo, ma Palmeri è attento (15’ p.t.). La prima occasione per i biancazzurri capita sui piedi di Di Paola che raccoglie un pallone recuperato da Macaione, ma la sua conclusione è debole e si spegne tra le braccia di Zafonti (20’ p.t.). Poi ci prova Farinella su calcio piazzato, la sfera va di poco fuori (31’ p.t.). La sponda di Di Paola per Portera, che elude l’intervento di un avversario e tira dai 20 metri, fa gridare al gol, ma Zafonti alza la palla in corner (37’ p.t.). Tutta qui la prima frazione.
Nella ripresa Dolce opera alcuni cambi e riassetta la squadra. Il neontrato Massimo Messina raccoglie di testa un lancio dalle retrovie e supera il portiere di testa in uscita, ma Calcari sventa la minaccia (3’ s.t.). Poi è Profita a sprecare una buona occasione (5’ s.t.). Poi è Di Paola ad accentrarsi e a “scaricare” un sinistro che fa la barba al palo (14’ s.t.). Un minuto più tardi, Portera ferma con le mani la sfera e riceve il secondo “giallo”, e quindi il “rosso”, guadagnando anzitempo gli spogliatoi. Una brutta botta per i locali costretti a giocare in 10. Palmeri, tempestivo in uscita con i piedi, anticipa Profita (22’ s.t.), poi Polizzi (23’ s.t.) e Scelfo (26’ s.t.), sprecano due buone opportunità per gli uomini in maglia rosa e pantaloncini neri. La Stella Azzurra ha un sussulto attorno alla mezzora: punizione di Saja, irrompe di testa Iacono che scheggia la parte superiore della traversa (31’ s.t.). Poi è di nuovo bravo Palmeri su Occorso (34’ s.t.). In pieno recupero Di Paola, su una punizione dalle retrovie, ruba il tempo ad Arena, si presenta solo davanti a Zafonti, ma al momento di calciare viene steso dal numero 19 ospite. Il rigore per i padroni di casa sembra netto (oltre all’espulsione per il difensore), ma l’arbitro, malgrado le proteste dei giocatori di casa, lascia proseguire. Termina in parità, risultato tutto sommato giusto. Vince, invece, un gruppetto di tifosi cefaludesi, autori di una coreografia (fumogeni all’inizio dei due tempi, tamburi e tanto sano tifo) degna di palcoscenici superiori. MASSIMILIANO RIBAUDO

GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA

029. 18/11/10. La Stella Azzurra ospita domenica il Petralia Sottana
La Stella Azzurra torna al Santa Barbara dove 15 giorni fa ha battuto dopo una gara molto combattuta il Cacciamo. L’avversaria di turno sarà il Petralia Sottana che non sembra, dai risultati finora ottenuti, un’avversaria insormontabile. Questa gara dovrà servire ai ragazzi di Dario Dolce a dare finalmente una prova convincente perché finora non si è vista la Stella che tutti sognavano. Contro una squadra abbordabile è ora necessario non solo fare punti ma anche far vedere ai numerosi tifosi che questa è una squadra che sa fare bel calcio.
La partita di cartello si gioca al “Failla” dove la capolista Castelbuono ospita il Caccamo, seconda in classifica: una partita che farà conoscere meglio i valori delle due squadre.

3.CATEGORIA - 4 Giornata
ALIA - LASCARI
CASTELBUONO - CACCAMO
GANGI - VIRTUS TERMINI
GOLISANO - ATLETICO CALTAVUTURO,    sabato
SOPRANESE - POLIZZI GENEROSA,          sabato
STELLA AZZURRA - PETRALIA SOTTANA 1950,      dom 24/11//10 ore 14.30
RIPOSA: CASTELBUONESE

028. 16/11/10. Stella Azzurra dove si va…………? Stella Azzurra Magazine
Dopo tre giornate di campionato sorge spontanea la domanda……1 vinta e 2 perse (al di là se fa classifica o no) 3 goal fatti e 6 subiti,non sono numeri incoraggianti come non lo è la prestazione di sabato.
La squadra vista nella sua ultima uscita appare lontana da qualsiasi velleità di poter far suo il campionato e mancato tutto, gioco,grinta,spirito di squadra,un atteggiamento abulico ,strafottenza e non entrando nella parte prettamente tecnica una sola parola prestazione “disastrosa”. Bisogna guardare avanti ma per far bene bisogna capire dove in quale direzione,tutti dico tutti si aspettano di più , facciamo autocritica guardiamoci in faccia e diciamoci la verità cosi NON VA’.
Questo campionato  promette molte insidie ,non poche difficoltà  ci aspetteranno  soprattutto fuori le mura amiche,solo se si dimostra di essere squadra si può fare bene,ognuno e chiamato a fare la propria parte senza pensare che a correre devono essere gli altri.
Unità, coesione, spirito di sacrificio,  determinazione ,la ricetta giusta , con tutte le attenuanti del caso ma se mancano questi elementi poche speranze per la Stella Azzurra all’ orizzonte.
Potrebbe sembrare un analisi troppo severa ,spero che sia anche solo una sensazione e di sbagliarmi e già domenica pomeriggio essere smentito con una bella prestazione e vittoria contro un Petralia che domenica a pareggiato in casa con l'Alia.
Si vuole rivedere lo spirito del secondo tempo della partita con il Caccamo ,anche perche già alcune delle avversarie più accreditate stanno facendo bene , vedi il Castelbuono che rifila 6 goal al Gangi ,non vorremo già dopo poche giornate trovarci con distacchi importanti.
Sulla partita si sabato c’ e’ poco da dire ,una formazione rimaneggiata ( non deve essere un alibi) affrontava un Caltavuturo che non facendo classifica badava più a non sfigurare , malgrado tutto nel secondo tempo riusciva per ben tre volte a violare la rete azzurra,penso che ciò  basti a dirla tutta su una partita cui risultato finale non contava ma bensì poteva essere un buon test  per il proseguo del campionato.
Chi legge ciò potrà farsi qualsiasi opinione, ma solo chi sa di aver sbagliato può migliorare e fare bene già dagli allenamenti settimanali per poi la domenica sfoderare una bella prestazione convincente degna di tutti i giocatori che fanno parte di questa società .
Un saluto  un ringraziamento al Caltavuturo e anche un’ elogio per l’ impegno profuso in un campionato che non li vedrà far parte di nessuna classifica. p.f.
 (A destra: Foto di Dario Di Paola fatta a Caltavuturo)

027. 14/11/10. Sconfitta indolore per la Stella Azzurra  Risultati e classifica
a.s.d. Altetico Caltavuturo - a.s.d. Stella Azzurra Cefalù = 3 – 1 ( 6 st. Muscarella; 18 st. Di Paola; 36 st. Oddo; 41 st. Di Santo Formazione: Stella Azzurra: Forti; Messina A. (10. st Dolce), Barranco G., Portera,  Saya; Fatta, Iacono, Macaione, (42 st. Piratino) Allegra; Di Paola, La Martina. (1st. Puzzella)
Arbitro : Raineri di Palermo
Si è trattato quasi di un’amichevole la partita di campionato che la Stella Azzurra ha perso sul campo del Caltavuturo, squadra che partecipa al campionato di terza categoria, ma che non fa classifica, visto che la stessa società milita nel campionato di promozione.
La partita, molto corretta, si è svolta davanti ad un pubblico non molto numeroso, e la nebbia, calata durante l’incontro ha fatto da cornice, senza però ostacolare lo regolare svolgimento dell’incontro.
Il primo tempo è stato sostanzialmente equilibrato, con buon possesso palla e qualche tiro dalla lunga distanza che mai hanno messo in seria difficoltà gli estremi difensori. Il ritmo della partita non è mai stato alto, e la Stella Azzurra, che si è presentata in formazione rimaneggiata, per via delle squalifiche e dei numerosi infortuni, ha più che altro controllato la partita, senza però mai rendersi pericolosa. Da sottolineare l’esordio stagionale in avanti, per La Martina, che in tandem con Di Paola, ha fatto molto movimento, ma non è mai riuscito a rendersi pericoloso e a far salire la squadra, come chiedeva ripetutamente il mister Dolce.
Secondo tempo molto più divertente, con tante occasioni da rete per entrambe le formazioni. Al 6’ è il Caltavuturo a passare in vantaggio grazie ad una rete direttamente su punizione firmata da Muscarella. Ma a questo punto la squadra normanna ha reagito ed ha trovato poco dopo il pareggio, grazie ad un’azione personale di Di Paola, terzo gol consecutivo in altrettanti incontri, che, con un tiro di sinistro batteva il portiere avversario.
Raggiunto il pareggio, forse causa stanchezza e una non giustificata mancanza di attenzione da parte dei giocatori cefaludesi, la Stella Azzurra ha permesso al Caltavuturo di prevalere sia dal punto di vista del gioco prodotto, sia sul risultato.
Infatti, dopo aver sbagliato un rigore il Caltavuturo, causato da un fallo del portiere Forti in uscita, ha creduto di più alla possibilità di portare a casa il risultato e dare una gioia ai propri sostenitori, ed ha segnato per ben due volte, con Oddo, con un gran gol dalla lunga distanza e con Di Santo, lesto a trovare il tiro in mischia. La Stella Azzurra, pur non giocando bene, ha avuto diverse occasioni per andare in gol e riagguantare il risultato, con lo stesso Di Paola, che ha colpito da pochi passi il palo a portiere battuto, Fatta e Macaione che ha spedito a lato un tiro dopo essersi trovato quasi a tu per tu con il portiere, dopo una bella azione di contropiede.
Ora si prospetta una dura settimana di lavoro per preparare al meglio il trittico di partite che vedrà la Stella Azzurra impegnata due volte in casa ed in trasferta sul campo del Lascari, prima del turno di riposo che avverrà alla settima giornata.
In basso 3 foto di Dario Di Paola scattate a Caltavuturo:

026. 13/11/10. Atletico Caltavuturo - Stella Azzurra 3-1
Primo tempo: 0-0. Il Caltavuturo non fa classifica

025. 13/11/10. Il capitano del Caccamo Nuzzo squalificato per 3 anni
A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO: SQUALIFICA PER TRE GARE   NUZZO ALESSANDRO (NUOVA CITTA DI CACCAMO) Per contegno minaccioso nei confronti dell'arbitro. 
SQUALIFICA PER UNA GARA   ZAFONTE FABIO (PETRALIA SOTTANA 1950),    SCORSONE DANIELE    (STELLA AZZURRA CEFALU) 
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO;   SQUALIFICA    FINO AL  31/12/2013     NUZZO ALESSANDRO   (NUOVA CITTA DI CACCAMO) Nella qualità di capitano della squadra, in base all'art. 3, comma 2 del C.G.S. (Nuovo testo) - Per avere, calciatore non identificato   della propria squadra, colpito l'arbitro con un forte calcio al gluteo che provocava forte bruciore ed ematoma.  
SQUALIFICA PER DUE GARE    SCHEMBRI GIANFRANCO  (NUOVA CITTA DI CACCAMO)  Per grave contegno irriguardoso nei confronti dell'arbitro, a fine gara. 

024. 11/11/10. Il punto sulla 3^ categoria.
Dopo 2 giornate in testa vi sono 2 squadre, Golisano e Castelbuono,  con 4 punti, quindi non a punteggio pieno. Solo Gangi e Lascari potrebbero essere a punteggio pieno. Sembra quindi un campionato molto equilibrato dove non si intravede una squadra nettamente più forte delle altre. In queste 2 giornate non ci sono state vittorie esterne, quindi finora ha prevalso il fattore campo. Credo che questa caratteristica sarà costante per tutta la stagione in quanto il pubblico condiziona sicuramente gli arbitri di primo pelo, senza esperienza e carisma. Per vincere fuori casa quest’anno bisogna fare un partitone ed avere almeno 2 o 3 reti di vantaggio, in caso contrario i finali di partita saranno tutti incandescenti. La presenza del Caltavuturo che non fa classifica disturba un po’ tutti, ogni squadra ci va a giocare principalmente per non prendere multe e penalità.
La Stella Azzurra ha iniziato il campionato come tutte le debuttanti, pagando lo scotto del noviziato. Certamente la società ha commesso una grossa ingenuità: quella di presentarsi all’inizio del campionato senza un portiere. Per ora sarebbe in testa… Certo un portiere con l’esperienza di Palmeri sarebbe un toccasana… Palmeri ha dimostrato che la classe è classe! In questo inizio la squadra si è avvalsa della buona vena di Totò Di Paola, ma in avanti manca qualcosa: il vero centrale di sfondamento. Ma, da quanto visto, la squadra ha ancora molti margini di miglioramento e quindi si può davvero essere ottimisti per il futuro.
Sabato il Cefalù va a Caltavuturo: qui Dario Dolce potrà fare delle verifiche e farà giocare anche qualcuno della panchina. La prossima giornata le 2 capoliste giocheranno fuori casa il Golisano a Caccamo, e il Castelbuono a Polizzi, due partite importanti perché le squadre di casa che sono con 3 punti potrebbero effettuare il sorpasso. Interessante si prospetta la gara tra Castelbuonese e Gangi, due squadre indicate tra le meglio attrezzate della categoria. Le altre partite sembrano interessare la zona bassa della classifica con Virtus Termini-Sopranese e Petralia Sottana-Alia. Ma ancora è troppo presto e tutto può succedere.

023. 09/11/10. Stella Azzurra Magazine
Bhè che dire,
 prima vittoria sul campo abbastanza sofferta  per la Stella Azzurra Cefalù, altra vittoria sugli spalti forse la più importante poichè erano presenti sostenitori che da anni non venivano al comunale Santa Barbara, uno tra tutti ed a  lui rivolgo un doveroso saluto all’ amico Valentino  ex dirigente della gloriosa stella azzurra anni 70/80 ,e un grazie a tutti  quelli che sentono loro una squadra tutta di “Cifalutani” .
Andiamo alla partita,maschia, sicuramente  di categoria superiore ,non ben diretta da un arbitro inesperto e poco adatto ad una partita del genere , un Caccamo ben messo in campo ricordiamo che la stessa squadra  l’anno scorso sfiorò i play off in 2°cat .
La partita comincia bene per il Cefalù che cerca già da subito  con l’ accoppiata Messina M. ( al rientro dopo anni di inattività) Di Paola la via del goal ,con delle conclusioni dalla distanza e belle giocate che fanno presagire ad una buona partita  , con  il passare dei minuti  comincia a cresce il Caccamo,  la partita si comincia a fare dura , scontri di gioco al limite del regolamento , uno di questi provoca una ferita al volto del portier cefaludese Palmeri(Al debutto), da quest’episodio cambia  la partita ,arbitro che fin qui aveva bene diretto la  partita ,se la lascia sfuggire  di mano sbagliando dall’una e dall’ altra parte episodi grossolani….Nei vari scontri ne fa le spese Ricki Barranco che è dovuto uscire per una lussazione del dito di una mano sostituito da Portera che era in panca perchè febbricitante,la partita diventa nervosa ,gioco spesso fermato con ingresso dei sanitari in campo, di tutto ciò ne approfitta la squadra ospite che facendo dell’ esperienza in categoria un arma in più  sfiora in un paio di volte il vantaggio che solo grazie agli interventi dell’ estremo difensore Cefaludese non si concretizzavano ,da sottolineare anche ottima prestazione di Barranco Gianluca che salva un goal quasi fatto con la complicità di Palmeri che blocca la palla sulla linea di porta. Il Cefalù cerca di costruire ma rimane imbrigliato nelle maglie del Caccamo .
Secondo tempo che vede in Campo la Stella Azzurra con Messina Andrea al posto di Messina Massimo apparso ancora fuori forma ma che  pian piano saprà recuperare e dare alla squadra il contributo necessario ,in virtù di ciò mister Dolce cambia modulo passando ad un 4-3-2-1 che  alla prima occasione da i suoi frutti infatti l’attaccante azzurro Di Paola si invola verso area avversaria sul lato sinistro dove viene raggiunto e  steso da un difensore ospite ,  l’arbitro  decreta il rigore per la Stella Azzurra , tra le proteste dei giocatori ospiti che culminava con espulsione del loro capitano subito dopo che Di Paola mette dentro la palla 1 a 0. Le proteste continue ad ogni azione interrompevano spesso il gioco, da li a poco anche la Stella Azzurra rimane in 10 per espulsione di Scorsone per doppia ammonizione(un po’ ingenua) …. il Caccamo continua ad attaccare con tutte le forze mentre la squadra normanna riparte in contropiede con Di Paola  ,in una  azione la squadra di mister Dolce sfiorava il raddoppio  con  esterno  Fatta che di testa a due passi si divorava letteralmente un goal che poteva dare alla squadra di casa la tranquillità necessaria per affrontare il resto della partita  ,da sottolineare anche  un’altra bella azione Di Paola  involava verso l’ area ospite dribblando anche il portiere  e da posizione decentrata spediva alto .I giocatori ospiti recriminano sul alcuni episodi dentro l’area Cefaludese , la partita si faceva sempre più brutta e confusionaria. L’ arbitro continua nella sua perfomance negativa ammonendo diversi giocatori azzurri e sorvola invece su un mani galeotto di Iacono già ammonito,per concludere lo sfortunato arbitro dapprima dava 6 minuti di recupero,decreta la fine con triplice fischio ma ingannando un pò tutti faceva continuare per altri 3 minuti, dove malgrado assedio del Caccamo non succede niente se non un bella girata dal limite del attaccante del Caccamo che sfiora la traversa strozzando urlo del goal di qualche tifoso ospite in tribuna da sottolineare anche una parata del portiere Cefaludese su una punizione dal limite .Proprio in questi ultimi minuti in un altro scontro di gioco si è fatto abbastanza male il giocatore normanno Mazzola(sospetta lesione setto nasale).
Un Cefalù meno bello ma più concreto ,che ha trovato nel Caccamo un avversario molto forte e organizzato che sicuramente dirà la sua in questo che si preannuncia come uno dei gironi più equilibrati.Pessima direzione arbitrale
Ci voleva questa vittoria per l’ambiente della Stella Azzurra che saprà sicuramente far sue  le esperienze di una partita difficile e combattuta.

P.S. un saluto anche  anche a V. Dantoni in tribuna dopo  il grave infortuni (G.F.)
Risultati e classifica

022. 07/11/10. La Stella vince col Caccamo  con un rigore di Di Paola - Risultati e classifica
Stella Azzurra-Città di Caccamo 1-0 - LA FOTOCRONACA
Stella Azzurra:
Palmeri,
Battaglia, Saja, Iacono, Barranco G., Scorsone, Fatta (73' Mazzola G), Macaione, Messina M. (46' Messina A), Barranco A. (37' Portera)., Di Paola. All. Dolce .
Città di Caccamo:  
Cozzo,
Nuzzo B., Muriella, Pollina, Nuzzo A. (cap), Schembri, Sferrino, Cecala, Ventura. A disp. Luparello, Faso, Battaglia, Firrantello, Cecala II., Savojardo, Geraci. 
Arbitro:
Pizzolato di Palermo
Rete: 48' Di Paola su rigore
PRESTO LE FOTO DELLA PARTITA

Ammonizioni per la Stella Azzurra: Scorsone, Palmeri, Barranco A, Iacono, Macaione, Mazzola,
Esplulsione: Scorsone
Prima Vittoria per la Stella Azzurra.
Prima gioia per la Stella Azzurra del mister Dolce, che di fronte al proprio pubblico conquista i primi tre punti del campionato.
Partita molto combattuta sul piano fisico, con ben sette ammonizioni e un’espulsione per la squadra normanna e tanti contrasti duri, spesso al limite della regolarità.
Il primo tempo ha visto prevalere la formazione del Caccamo, che si è resa pericolasa con un paio di azioni terminate con grandi interventi del portiere Palmieri, all’esordio con la nuova maglia.
La Stella Azzurra, non riusciva a produrre il suo solito gioco, per la mancanza di tranquillità dovuta ancora alle scorie della scorsa giornata, e la pressione di esordire davanti al proprio pubblico, molto numeroso sugli spalti. Prestazione opaca di tutta la squadra che non riusciva a salire e servire le punte, mentre mostrava incertezza a centrocampo e in difesa.
 
Nel secondo tempo la squadra catechizzata negli spogliatoi dalle parole del mister è entrata in campo con un altro spirito, ed ha interpretato nel modo migliore i secondi 45 minuti.
Dopo tre minuti prima vera azione in profondità di Di Paola, che viene falciato dal difensore avversario in area di rigore. L’arbitro non ha dubbi, fischia ed indica il dischetto.
Trasformazione impeccabile dell’attaccante bianco-azzurro che spiazza il portiere e deposita la palla in rete. Grande gioia sugli spalti e corsa dell’attaccante ad abbracciare il secondo portiere seduto in panchina per dedicargli il gol dopo la sfortunata prestazione della scorsa domenica.
Grosse proteste del Caccamo, si scatena una mischia, tra i giocatori e l’arbitro e la squadra ospite resta in dieci per l’espulsione del proprio capitano.
La Stella Azzurra in superiorità numerica, legittima il proprio vantaggio, costruendo diverse occasioni in contropiede, non concretizzate dai propri attaccanti.
Gli ultimi minuti sono stati caratterizzati da numerose mischie e contrasti, le squadre ormai stanche e sbilanciate, non riuscivano più a giocare.
Lunghissimo recupero dato dall’arbitro che non è riuscito a mantenere nei giusti binari la partita, fischiando falli in maniera non uniforme e danneggiando entrambe le squadra, facendo innervosire le panchine e i protagonisti in campo.
Finisce uno a zero per la Stella Azzurra.
Da valutare gli infortuni occorsi nel primo tempo a Barranco A. che ha subito un trauma ad un dito della mano e Mazzola G. rimasto a terra sanguinante dopo un colpo al naso ricevuto dopo uno scontro in piena fase di recupero. Comunicato
Stella Azzurra Cefalù

021. 06/11/10. In porta nella Stella ci sarà Palmeri
Sarà Palmeri il portiere che difenderà la porta della Stella Azzurra Cefalù nella partita casalinga di domenica 7/11/2010 contro il Città Di Caccamo. Per Palmeri sarà il ritorno in campo dopo un lungo periodo di assenza dall'attività agonistica. Questa, comunque, non è la scelta definitiva, la società continua a cercare un nuovo portiere per il prosieguo del campionato.

020. 05/11/10. Domenica debutto casalingo della Stella Azzurra
La Stella Azzurra debutta domenica davanti ai propri tifosi al campo S. Barbara. Di fronte ci sarà il Città di Cacciamo, squadra di buon valore che cerca sicuramente di far bene in questo campionato ed è reduce di una tranquilla vittoria. Dopo la delusione di domenica scorsa con la sconfitta di Polizzi maturata nel finale per alcuni errori dell’estremo difensore, la squadra di Dario Dolce cercherà subito un pronto riscatto. La gara avrà inizio alle ore 14.30.
Ecco il quadro completo della 2^ giornata:

Alia-Atletico Caltavuturo (non fa classifica)
Castelbuono-Virtus Termini
G
olisano-Polizzi Generosa, Sabato
Lascari-Petralia Sottana 1950
Sopranese-Castelbuonese, Sabato
Stella Azzurra-Caccamo, Santa Barbara ore 14.30
Riposa: Gangi

Comunicazioni varie: La società Castelbuono gioca le gare interne nella giornata di domenica orario ufficiale
La gara Atletico Caltavuturo-Stella Azzurra Cefalù del 14/11/2010 si gioca sabato 13/11/2010 alle ore 15.00

 

019. 01/11/10. Alcune foto della partita Polizzi-Stella Azzurra


La Stella Azzurra Cefalù (Foto Dario Di Paola)


Il Città di Polizzi Generosa  (Foto Dario Di Paola)


Le squadre a centrocampo  (Foto Dario Di Paola)


L'arbitro Pizzo di Palermo con i capitani  (Foto Dario Di Paola)

018. 01/11/10. Forza ragazzi della Stella.. domani si ricomincia!!
ciao armando volevo scrivere 4 righe perche è giusto che i ragazzi si sentano ancor piu coinvolti in questa avventura che certo non è cominciata bene.
Prendendo spunto da un frase del presidente del consiglio Silvio Berlusconi che dopo la sconfitta di sabato in casa sulla juve ha dichiarato ”chi vince parla ,chi perde sta zitto” mi vien in mente che dovremmo fare la stessa cosa anche noi …………….ma analizzando bene le cose a mente serena dico che chi perde può parlare e come….. Si  è perso per delle circostanze chiamiamoli episodi ma nessuno ha colpe se non quelle di gioventù di questa neonata società …. Fin dal inizio si sapeva che facile non era,  ma tutti crediamo che uniti e con umiltà sapremo sicuramente riscattare prontamente la debacle di domenica.
Frase fatta dice “ la squadra c’ è, gioca anche bene per un campionato di terza categoria” l’ entusiasmo non manca, la serietà dimostrata da tutti fin qui è stata esemplare. Le facce di tutti i giocatori –dirigenti- sostenitori ieri sera erano tristi nessuno avrebbe voluto perdere , o meglio nessuno lo pensava fino a 15’ dalla fine. Questo mi fa capire quanto in poco tempo si è fatto di buono in questa neonata società …. Ci  siamo rimasti male è vero. Ma da Polizzi deve ripartire ancora più  quella voglia di vincere, far bene che ci siam prefissati all ‘inizio del campionato.
La società gia ieri sera si è messa al lavoro per colmare qualche piccola defaience dell'organico e sono sicuro che saprà trovare le soluzioni idonee. Volevo sottolineare la sportività di tutti i giocatori della Stella Azzura che a fine partita negli spogliatoi hanno ringraziato e consolato il proprio portiere……..
Forza ragazzi domani si ricomincia………. (Lettera firmata)
RISULTATI E CLASSIFICA
Nella foto: Saja

017. 31/10/10. Falsa partenza per la Stella Azzurra Cefalù, sul campo del Polizzi.
CITTA’ DI POLIZZI GENEROSA – STELLA AZZURRA 3 – 1
Polizzi Generosa : Cuccia; Posestitio, Rannazzisi, Curcio, Marabeti, Caruso, Lo Re, Farella, Dolce, D’ippolito, D’angelo.
Stella Azzurra: Forti; Saja, Barranco G., Battaglia, Macaluso, Iacono, Portera, Macaione, Barranco A., Di Paola, Fatta. Sostituzioni: 18 st. Messina A. 30 st. Allegra; 35 st. Messina M.
Arbitro : Pizzo di Palermo
Reti: 16 pt. Di Paola, 34 st. Lo Re, 35 st. Dolce, 45 st Lo Re
Buon primo tempo della squadra normanna, che passa meritatamente in vantaggio al 16 del primo tempo con Di Paola ottimamente servito in profondità da un assist di Fatta. La Stella Azzurra tiene bene il campo non dando possibilità al Polizzi di farsi pericoloso in avanti. Buon possesso palla, giocatori ben posizionati in campo, bei passaggi, ma è mancato il gol del raddoppio, che non si è concretizzato per la poca precisione e cattiveria sotto porta dei giocatori bianco azzurri.
Secondo tempo più combattuto. Il Polizzi è entrato meglio in campo, più convinto e voglioso di recuperare la partita, la Stella Azzurra pronta a partire di rimessa, non è riuscita a segnare un gol praticamente fatto mandando a lato di poco una conclusione con Macaione.
La partita è diventata più fallosa, con diversi ammoniti e interruzioni, le squadre si sono allungate in campo ed entrambi i centrocampi non sono stati più capaci di interdire e proporre.
Il gol del pareggio è stato firmato da Lo Re direttamente su punizione calciata da molto lontano. La palla ha sorvolato l’intera area e si è depositata in rete. Gli altri due gol del Polizzi sono stati realizzati con la complicità del portiere cefaludese, che ha sbagliato una facile uscita favorendo il gol del raddoppio, e si è fatto poi superare da una innocua punizione quasi a tempo scaduto regalando, ai tifosi locali, la prima vittoria in campionato.
Per la Stella Azzurra invece si tratta della prima sconfitta, ma da martedì tutti in campo per preparare al meglio l’esordio casalingo davanti al proprio pubblico, pronti a regalare il primo sorriso e le prima vittoria. Comunicato Stella Azzurra

016. 28/10/10. Domenica inizia il campionato. La Stella va a Polizzi
Da domenica si fa sul serio. Finora tante sono state le amichevoli ed i tornei, ora inizia il campionato che sarà lunghissimo. Dopo 26 partite si arriverà al 5 giugno per stabilire la squadra promossa in Seconda categoria, poi ci sarà l'appendice dei playoff per avere un'altra promossa.
La Stella Azzurra del presidente Garbo debutterà fuori casa sul campo del Polizzi Generosa. Una partita difficile, come lo saranno tutte le trasferte, ma subito si vedrà il carattere della squadra cefaludese. In panchina debutta anche Dario Dolce alla sua prima esperienza da allenatore. L'obiettivo della società è la promozione nella categoroa superiore.
Il girone è composto da 13 squadre, quasi tutte madonite. Spicca nella prima giornata il derby tra le due squadre castelbuonesi, una delle quali sembra davvero attrezzata per il salto di qualità. Delle altre squadre non si conosce l'effettivo valore ma sembra che le pretendenti alla promozione siano parecchie. Aspettiamo i primi risultati e poi avremo un quadro più chiaro delle forze in campo.
A tutti gli auguri di un buon campionato

1 GIORNATA

31/10/10

   14,30

ATLETICO CALTAVUTURO LASCARI  
CASTELBUONESE CASTELBUONO  
GANGI SOPRANESE  
POLIZZI GENEROSA STELLA AZZURRA  
CACCAMO ALIA  ORE 11
VIRTUS TERMINI GOLISANO  

RIPOSA

PETRALIA SOTTANA 1950  

015. 24/10/10. La Stella pareggia in amichevole col Castelbuono
A
ncora un pareggio per la Stella Azzura Cefalu questa volta sul campo del Castelbuono squadra che fa parte dello stesso girone della compagine cefaludese che gia l' anno scorso ha disputato i play off. Una Stella Azzurra che gioca bene quando costruisce ma non finalizza, mentre in fase difensiva qualche piccola sbavatura ed incertezza ha  fatto sì che nascesse il primo gol anzi meglio dire autogoal di Barranco Giancarlo. Dopo una prima fase di disorientamento la Stella Azzura che anche per oggi ha dovuto fare ameno di alcuni elementi cominciava a macinare gioco con diversi tiri tutti fuori di poco, bella occasione capitava nei piedi di Messina che inseritosi sulla fascia sotto porta divorava letteralmente un goal fatto...mentre da parte sua il Castelbuono colpiva un palo sempre su uno svarione dei centrali cefaludesi.
N
ell ultime fasi del primo tempo Macajone e Di Paola con tiri dalla distanza cercano di impensierire il portiere avversario con scarsi risultati.
I
l secondo tempo vedeva il Cefalu cambiare modulo e con l' innesto di Culotta in avanti cambiava la musica, mentre il Castelbuono agiva di rimessa il cefalu metteva sempre piu pressione alla difesa ospite tessendo con una serie di ottime azioni che purtroppo non portavano al pareggio. Cosa che succedeva su una azione caparbia di Di Paola che sfruttava un indecisione della  difesa locale e metteva a segno il pareggio meritato. A questo punto iniziava il valzer delle sostituzioni ma era ancora una volta la Stella Azzura a sfiorare il colpaccio con un gran tiro da fuori di Culotta e successiva iniziativa di Macajone. Da segnalare anche un episodio da moviola per cosi dire che vedeva il giocatore Culotta atterrato in aria di rigore. In conclusione  un buon Castelbuono caparbio ben messo in campo, una Stella Azzura che ancora stenta a trovare la via del goal ma comunque in netto miglioramento nel gioco con sprazzi di bel calcio. Ottima ospitalità dei locali una partita correttissima.
Da domenica si farà sul  serio con inizio del campionato che vede la Stella Azzura impegnata a Polizzi mentre il Castelbuono inizia la stagione subito con il derby con l'altra compagine locale


La squadra della Stella Azzurra (Foto Rosario Guercio)

014. 23/10/10. Stella: Vogliamo riaccendere l'entusiasmo dei cefaludesi
Dall'addetto stampa della Stella Azzurra riceviamo un comunicato a commento di quello da poco pubblicato a firma di Pietro Mormino:
"Partire per una grande avventura.
Vogliamo ridare e riaccendere entusiasmo a tutti coloro che si sono identificati ed hanno fatto diventare grande la Stella Azzurra.
Vogliamo far appassionare tanti ragazzi, vogliamo far tornare allo stadio la Gente che tifa, che incoraggia che sostiene la propria squadra,
  vogliamo promuovere lo sport, e faremo di tutto per riuscirci.
Sappiamo quanto ha contato e cosa ha rappresentato negli anni la Stella Azzurra.
Alcuni di noi, vista l’età, lo hanno sentito dai racconti e visto dalle foto in bianco e nero, altri invece hanno vissuto in prima persona quegli anni e quell’esperienza.
 Gli interventi di Totò Fertitta e Pietro Mormino, che nomina un grande personaggio Cefalutano Santo Provenza, non fanno altro che riempirci di responsabilità e voglia di tuffarci in questa nuova avventura. 
Tra una settimana esatta inizia il campionato, la prima della Stella Azzurra sarà in trasferta sul campo del Polizzi, per la seconda vi aspettiamo tutti allo stadio. Fateci sentire tutto il vostro calore e ricostruiamo insieme quello che è stata la gloriosa Stella Azzurra.
Domani ci sarà un’amichevole a Castelbuono contro una delle due formazioni che parteciperanno al campionato di terza categoria.
L’A.S.D Stella Azzurra Cefalù ricorda un grande uomo e un grande amico che non c’è più e fa le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.
CIAO NICO!
Dario Di Paola - Ufficio Stampa a.s.d. Stella Azzurra Cefalù"

013. 23/10/10. Stella, ricordati anche di Sandokan!!
Riceviamo e pubblichiamo con piacere:
Ciao Armando
con tanto piacere mi associo al mio amico Toto Fertitta .per la rinascita della Stella Azzurra. Ma nelle foto di presentazione non ho notato la presenza di una persona che penso che sia molto deluso. Ancora un mio amico (Sandokan ) Santo Provenza che la STELLA AZZURRA l'ha portata sempre come si usa dire nel SANGUE. e sono sicuro che le vecchie maglie le tiene ancora ben custodite. Spero che i nuovi dirigenti riparino a questa dimenticanza. Sono sicuro che a SANTUZZO farà molto piacere di farlo partecipare a questa nuova avventura, dove spero che ci siano presenti il massimo di CEFALUTANI in squadra.
E ANCORA TANTI AUGURI ALLA STELLA AZZURRA (preciso che il mio email non è una critica ma solo un pensiero per un amico di infanzia).
Saluti a te e a tutti gli amici di Cefalù. Purtroppo uno di questi amici è venuto a mancare la settimana scorsa. Ogni volta che venivo in
vacanza ti faceva sentire sempre CIFALUTANU: CIAO NICO.
PIETRO MORMINO 

012. 21/10/10. Uscito il calendario di Terza Categoria
Il campionato di  Terza Categoria inizierà domenica 31 ottobre alle 14.30. Il girone B è composto da 13 squadre. La Stella Azzurra debutterà nella prima giornata sul campo del Polizzi. La prima giornata è caratterizzata dal derby tra le 2 squadre di Castelbuono. Il Cefalù debutterà in casa la seconda giornata contro il Caccamo.
Vedi il CALENDARIO

011. 17/10/10. La Stella Azzurra ringrazia Totò Fertitta
Con grandissimo piacere accogliamo le parole e gli auguri di Totò Fertitta, e possiamo tranquillamente dire, ragazzi, si è “riaccesa una Stella”!
Ora, la speranza e l’impegno di tutti noi è quello di far tornare nuovamente a brillare nel panorama calcistico locale e non, la Stella Azzurra Cefalù.
E quando intendiamo “brillare” non ci riferiamo solo ai risultati sportivi, ma a tutto quello che il sig. Fertitta ha ricordato: riaccendere entusiasmo e voglia di giocare a difesa dell'immagine sportiva di Cefalù, riportare lo sport al centro di tutto, e lontano da ogni
  speculazione o fine personale.
Programmare ed organizzare sono la basi fondamentali per la riuscita del nostro progetto e per questo siamo ben felici di partire dal basso, in modo da avere tempo e maturità per costruire basi solide e reali e diventare quello che la Stella Azzurra è stata negli anni ’70 e ’80.
Tra i principi fondamentali c’è la volontà di promuovere l’etica sportiva, intesa come onestà, lealtà, correttezza e conciliare la dimensione sportiva del calcio con la sua valenza etica e sociale, mantenendo un comportamento esemplare, nel rispetto dei propri sostenitori e di tutti gli sportivi.
Serietà, coesione, correttezza, lealtà, rispetto per il prossimo, sono questi i valori da cui vuole partire l’ A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’ e che vuole trasmettere ai giovani, alle famiglie, agli appassionati di sport e, soprattutto, a chi nello sport ormai non crede più.
Da parte nostra c’è la ferma volontà di voler realizzare qualcosa di importante, mostrando massimo impegno, ma siamo sicuri che per crescere ed ottenere i risultati prefissati ci sarà bisogno del quel sostegno nelle tribune di cui Voi, gloriosa squadra del passato, eravate riusciti ad avere.Dario Di Paola -
Ufficio Stampa a.s.d. Stella Azzurra Cefalù

010. 16/10/10. La Stella pareggia nell'amichevole col Lascari
Lascari-Stella Azzurra 1 - 1
Stella Azzura: Piro, Saia, Barranco R., Culotta, Macaluso, Barranco G., Iacono, Macaione, Dantoni, Fatta, Di Paola
Reti: 33' Di Paola (rig), 60' Lascari
Un buon primo tempo caratterizzato purtroppo da un bruttu infortunio occorso a D'Aantoni al 5 del primo tempo gioco rimasto fermo per piu di dieci minuti, sostituito con messina andrea. Buona organizzazione di gioco con circolazione di palla piu volte si arrivava in aerea avversaria ma non si riusciva a concretizzare. Da parte sua il Lascari impesieriva la difesa cefaludese su una ripartenza su palla persa a centrocampo  e su un tiro da limite su ribatutta della difesa.
Il rigore arrivava al 33' per un fallo di mano sulla linea di porta con Barranco Ricky pronto alla conclusione. E' stato battuto da Di Paola, non vi e stata espulsione poiche si trattava di amichevole. Da segnalare anche un gran tiro di Di Paola che faceva sobbalzare tutti illudendo al goal, la palla finiva sopra la travera di poco.
Il secondo tempo con piu affanno in considerazione anche dei cambi e di una non perfetta tenuta atletica da parte di alcuni elementi aggregatosi solo da pochi giorni alla squadra. Il goal del Lascari nasceva da una punizione dal limite per un fallo decretato dall'arbitro per l'occasione signor Giuseppe Marino (ex giocatore dell'inter anni 90) onestamante piu rigore che punizione. Sul pari la Stella falliva chiare occasione di goal  sotto porta, a turno Messina e Di Paola, mentre il Lascari approfittava del fatto che I cefaludesi si spingessero in avanti per partire in contropiede. A fine partita tutti soddisfatti sotto la doccia.
Stella Azzura forte sul piano del gioco ma che stenta a trovare la via del goal. Si aspettano notizie per aggregare alla squadra una punta di peso o il rientro di Pernice.
Nella foto: Totò Di Paola

009. 16/10/10. Il parco giocatori della Stella Azzurra
Ecco l'elenco dei gocatori della Stella Azzurra che prenderanno parte al campionato di Terza Categoria:
Portieri:  Piro Antonino, Cassataro Domenico;
Difensori:
Saja Filippo, Scorsone Daniele, Battaglia Vincenzo, Barranco Gianluca, Allegra Pasquale, Mazzola Gabriele
Centrocampisti:
Messina Andrea, Iacono Innocenzo, D'Antoni Vincenzo, Macaluso Maurizio, Portera Marco, Cimino Vincenzo,  Macaione Umberto, Barranco Riccardo,
Attaccanti:
Di Paola Salvatore, Pernice Luigi, Liberto Emanuele, Fatta Davide, La Martina Sebi, Abbruscato.
Allenatore:
Dolce Dario
Collaboratore:
Fiduccia Giuseppe
Preparatore portieri:
Ferreri Roberto

008. 16/10/10. L'emozione e gli auguri di Totò Fertitta
Ciao Armando,
con grande piacere, ed anche con un pò di emozione, leggo sul tuo sito, la nascita e la presentazione, di una "nuova società" : la Stella Azzurra. La mia emozione è dettata dal fatto che, la mia prima apparizione da calciatore è stata con questa gloriosa squadra. Era il lontano 1971, io appena trdicenne insieme ai vari (più grandi di me) : Cinquegrani, Barracato, Macaione, La martina, Provenza etc.....,all. Nicola Cefalù, si partecipava  a tornei cittadini di grande spessore tecnico e agonistico, contro altre realtà locali come: la Cantina, La Murialdina , L'Acli, Il Villaggio ed altre.
Erano gli anni in cui lo sport era al centro di tutto, e lontano da ogni  speculazione o fine personale.
Lo sport, era sopratutto sacrificio, come quello di Santo Provenza, che ogni domenica mattina, di sua spontanea volontà, si recava al S. Barbara, per segnare il campo,per poi giocarci.
Negli anni a seguire la Stella Azzurra, ha partecipato al famoso Torneo delle Madonie, da sempre protagonista, e che l'ha vista primeggiare due anni consecutivi: vedi foto da me inviate. (Foto 6 e 7 della rubrica
Foto storiche ndr))
Il torneo delle Madonie era una vetrina di calciatori molto importante, perchè si incontravano elementi che militavano in serie C,D e promozione.
Scusandomi per questo breve cenno storico, auguro a questo sodalizio sportivo che possa dare vita vita ad una nuova realtà locale,e che, con il sacrificio di tutti, possa riaccendere entusiasmo e voglia di giocare a difesa dell'immagine sportiva di Cefalù.
Totò Fertitta

007. 16/10/10. E' nata una nuova "Stella" per portare in alto il nome di Cefalù
Una nuova…stella (è il caso di dirlo) fa la sua comparsa nel firmamento del calcio cefaludese e madonita. Si tratta dell’Asd Stella Azzurra Cefalù, società ai nastri di partenza del prossimo campionato di Terza categoria. La pianta organica del club biancazzurro (questi i colori sociali scelti dallo staff dirigente) prevede Giuseppe Garbo nel ruolo di presidente e Gioacchino Genchi in quello di vicepresidente. Completano il quadro dirigenziale Carmelo Brocato (segretario), Sebastiano Ticali e Giuseppe Minutella (consiglieri). Nella serata di ieri, al Costaverde, noto hotel cefaludese, sono stati illustrati programmi ed è stato presentato l’organico. Già la settimana scorsa, in separata sede, il presidente Giuseppe Garbo ci aveva fornito un quadro esauriente: «Il nostro obiettivo – aveva spiegato – è tentare la scalata in Seconda categoria, magari attraverso i play – off e comunque centrare il salto al primo tentativo. Ci proveremo con una rosa costituita da ragazzi locali e l’auspicio che possano portare in alto il nome della squadra e della nostra città». Un progetto dunque a lunga scadenza con mire ambiziose. La preparazione, seguendo le direttive di Dario Dolce (vecchia gloria del calcio cefaludese) in vista del torneo che prenderà il via alla fine del mese, è cominciata a metà settembre. La Stella Azzurra Cefalù ruoterà attorno all’esperienza di elementi del calibro di Cimino, Di Paola, Macaione, Piro, Portera, Saja e Scorsone, tutti atleti che nel recente passato hanno calcato palcoscenici più prestigiosi. «E’ nostra intenzione – aveva concluso il numero uno del club normanno – costituire pure un settore giovanile per valorizzare i giovani talenti del nostro territorio, ma quello che mi preme sottolineare è che all’interno della nostra società le decisioni saranno assunte in maniera collegiale». Significative le parole di un sorridente Dario Dolce, nella raffinata atmosfera dell’hotel Costaverde, che ha rimarcato fortemente l’importanza del concetto di gruppo: «Ringrazio la società – dice il mister della squadra biancazzurra – per avermi dato l’opportunità di stare qui. L’obiettivo è quello di creare prima di tutto una squadra, un gruppo». L’amalgama si raggiunge col tempo e soprattutto richiede tanta pazienza e abnegazione. Un concetto di basilare rilevanza, specie nel mondo del calcio, sul quale occorre soffermarsi. Realizzare un’unione d’intenti, il sacrificare l’interesse individuale per quello dell’intera squadra, rappresenta infatti la giusta base di partenza per affrontare un campionato. «Ce la metterò tutta – conclude Dolce – per raggiungere poi, attraverso il lavoro, l’obiettivo prefissato dalla società». Ha preso poi la parola Dario Di Paola, che curerà le relazioni esterne del sodalizio cefaludese: «Voglio sottolineare – afferma – che ci sono tante persone che collaboreranno a questo progetto e molte di esse sono ragazzi. Penso che ciò sia una cosa bellissima. Il mio compito sarà quello di curare le relazioni con la stampa e i giornalisti». Infine un delizioso rinfresco ha chiuso, per così dire, il battesimo ufficiale del nuovo club calcistico di Cefalù. Adesso viene la sfida più affascinante. E cioè avvicinare gli sportivi al “Santa Barbara”. Le premesse per far bene ci sono tutte. Il rettangolo di gioco sarà giudice supremo di ambizioni e sogni. MASSIMILIANO RIBAUDO

006. 15/10/10. Presentata la squadra della Stella Azzurra

Nell'elegante atmosfera dell'Hotel Costa Verde di Cefalù si è svelata al pubblico la nuova società cefaludese denominata Stella Azzurra Cefalù, nome della gloriosa società che dominò i Tornei delle Madonie nel 1977 e nel 1978. Il Presidente della squadra è Pino Garbo alla sua prima esperienza di legale rappresentante di una società calcistica. La squadra è formata da elementi locali, tutti cefaludesi o delle vicinanze, e parteciperà al prossimo campionato di Terza Categoria. L'allenatore sarà Dario Dolce, ex giocatore Cefaledium, Normanna e Giovanile, che si appresta a fare il tecnico per la prima volta. Sarà coadiuvato da Giuseppe Fiduccia. Obiettivo della società, come ha detto Dolce senza mezzi termini, è quello di centrare subito la promozione in Seconda. I colori sociali sono il Bianco-blu. La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco e con una mega torta raffigurante lo stemma sociale della Stella Azzurra.
GUARDA LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE  -  I GIOCATORI
Domani, sabato, la squadra ha in programma una partita amichevole a Lascari contro la squadra di Polizzotto
Domani un altro articolo di Massimiliano Ribaudo.

005. 14/10/10. Venerdì la presentazione della Stella Azzurra
L´A.S.D Stella Azzurra Cefalù  venerdì sera 15 ottobre alle ore 21 presso l´hotel Costa Verde presenterà ufficialmente la squadra di calcio che parteciparà al prossimo campionato di terza categoria.

004. 14/10/10. 3.cat: ll girone della Stella Azzurra
CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA - STAGIONE SPORTIVA 2010-2011
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sicilia, nella seduta del 23 Giugno 2010, ha confermato di abolire la norma che fissava in anni 30 il limite massimo di età dei calciatori, fatto salvo l’impiego di N. 3 calciatori “fuori quota” ed applicare la norma generale approvata dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. Per effetto di quanto sopra, potranno partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la Stagione Sportiva 2010/2011, che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’Art. 34, comma 3) delle N.O.I.F.
Di seguito si pubblica l’organico provvisorio:
Girone B
910504  A.S.D. ATLETICO CALTAVUTURO  
918206
  POL.D. CASTELBUONESE      
931104
  A.S.D. CASTELBUONO    
913346
  A.S.D. CITTA DI GANGI    
921633
  A.S.D. CITTA DI POLIZZI GENEROSA
921397
  A.S.D. GOLISANO CALCIO
912567
  POL.   LASCARI   
933353
  POL D  NUOVA CITTA DI CACCAMO  
913022
  ASC.D. PETRALIA SOTTANA 1950  
206283
  U.S.D. SOPRANESE  
932960
  A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU 
917595  A.S.D. VIRTUS TERMINI   

003. 25/09/10. Amichevole della Stella Azzurra
Sabato pomeriggio la Stella Azzurra Cefalù (Terza Categoria) ha giocato una partita amichevole contro la squadra del Campofelice (Seconda Categoria) al campo Santa barbara di Cefalù. Risultato finale: Stella Azzurra-Campofelice 1-3

002. 18/09/10. E’ nata l’ A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’
Si aspettava di completare il complesso iter burocratico per poter ufficializzare la nascita della nuova società sportiva A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’.
La squadra, che verrà completata nelle prossime settimane, sarà guidata dal mister Dario Dolce e parteciperà al campionato di terza categoria, disputando gli incontri casalinghi allo stadio Santa Barbara.
L’organico è prevalentemente composto da ragazzi di Cefalù, seguendo così una precisa indicazione dello staff dirigenziale che mira a promuovere giocatori locali e ricreare la voglia di allenarsi, sentirsi parte attiva di un gruppo e dare tutto per quella maglia che rappresenta non solo la propria squadra, ma l’intera Città.
Il presidente, lo staff dirigenziale e i soci che hanno partecipato alla nascita di questa nuova società, vogliono costruire delle basi solide su cui poter organizzare un programma a lunga scadenza, il cui elemento trainante vorrà essere il settore giovanile.
Serietà, coesione, correttezza, lealtà, rispetto per il prossimo, sono questi i valori da cui vuole partire l’ A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’ e che vuole trasmettere ai giovani, alle famiglie, agli appassionati di sport e, soprattutto, a chi nello sport ormai non crede più.
Collaborazione e apertura totale nei confronti di tutti, dal singolo tifoso alle Istituzioni, dalle società sportive alle associazioni presenti sul territorio, questo sarà un altro obiettivo imprescindibile per creare una sinergia che possa portare Cefalù sempre più in alto.
Una grande novità sarà data dal sito, che tra breve sarà on-line, che darà così la possibilità a tutti i tifosi di poter essere sempre aggiornati e seguire, passo dopo passo, le vicende della squadra.
L’obiettivo è quello di costruire qualcosa di importante e di coinvolgente, mostrando impegno e serietà sin dal primo allenamento e per questo speriamo di poter contare sul sostegno di tutti, fondamentale per ottenere i risultati che la società si è prefissati.
Il Presidente dell’ A.S.D. STELLA AZZURRA CEFALU’ Giuseppe Garbo (Comunicato)
Nella
foto: la squadra della Stella Azzurra in occasione della prima amichevole giocata venerdi 17 settembre contro la formazione del Lascari 

001. 01/09/10. Cefalù: Qualcosa si muove dietro le quinte per la nuova società
Sono passati oltre  4 mesi da quando abbiamo ricevuto la notizia della nascita di una nuova società di calcio nella nostra Città. Era il 29/04/10. Riportiamo il comunicato così come ricevuto e pubblicato.
E' nata l' A.S.D. CEFALU'
E´ ora di voltare pagina.
La voglia di costruire qualcosa di grande, l´obiettivo di coinvolgere quanta più gente possibile, il sogno di far diventare il "vero sport" elemento di trasformazione e promozione della nostra Città, in Sicilia, in Italia e nel Mondo. Tutto questo grazie ad internet e all´impegno di un gruppo di persone che vogliono mettersi in gioco e provare a realizzare un´innovazione assoluta. Serietà, Coesione, Umiltà, Correttezza, Lealtà, Rispetto per il prossimo, sono questi i valori da cui partire e che l´ A.S.D. CEFALU´ vuole trasmettere ai giovanissimi, ai giovani e non, alle famiglie, agli appassionati di sport, e a chi nello sport ormai non crede più.
Collaborazione e apertura totale nei confronti di tutti, dal singolo tifoso alle Istituzioni, dalle Società sportive alle Associazioni presenti sul territorio, per creare una sinergia che possa portare Cefalù sempre più in alto. Voglia di allenarsi, sentirsi parte attiva di un gruppo, dare tutto per quella maglia che rappresenta non solo la tua squadra, ma l´intera Città, è l´idea base che ci spinge a realizzare questo progetto. Costruire basi solide per un programma a lunga scadenza, di cui ragazzini e settore giovanile sono elemento trainante e fondamentale. Programmazione ed organizzazione sono fasi cruciali di qualunque attività, la cui riuscita però,  dipende dall´impegno di tutti noi ma sopratutto dal Vostro sostegno.
CORDIALMENTE IL PRESIDENTE, SALVATORE PATINELLA
  (Comunicato)

Dopo questo lungo periodo di silenzio sembra che qualcosa si stia facendo, ma tutto sempre in punta di piedi. La società sembra che abbia già provveduto all’affiliazione in Federazione ed è stata costretta a cambiare il nome in quanto che in questo lasso di tempo il nome era stato già preso dalla Cefalù Calcio che ha acquisito il titolo di Promozione. Non conosciamo ancora ufficialmente il nuovo nome che si saprà tra breve con un nuovo comunicato. La nuova società, chiamiamola misteriosa, parteciperà al campionato di Terza Categoria. Già si fa qualche nome. Per esempio alla guida della squadra in panchina dovrebbe esserci Dario Dolce (nella foto) che così debutterebbe come allenatore. Molti cefaludesi dovrebbero fare parte della rosa, e tra questi: Vincenzo Cimino, Daniele Scorsone, Umberto Macaone, Davide Fatta e tanti altri che per ora sono a spasso. Ora non ci resta che attendere la conferma di tutto quello che si sta facendo dietro le quinte sperando che in futuro ci possa essere un scambio di notizie esauriente