CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

  HOME

 07/03/11 -  I tabellini  dei giornali del lunedì

CALCIO PROMOZIONE

 

Tiger Brolo ed Atletico Igea non si fanno male: barcellonesi a -4 dai play-off

È il solito Crinò ad illudere i giallorossi, raggiunti sull'1-1 all'88' da La Torre, che ha trasformato un penalty concesso per un tocco di mano di Campo. Pareggio comunque meritato dai locali, che avevano sprecato alcune nitide palle gol. Ottima la prova del portiere ospite Vittorio. Le due contendenti restano nella pancia della classifica.

Un capolavoro di Crinò ed una zampata su rigore di La Torre. E così Tiger Brolo ed Atletico Igea fanno 1-1. Un pareggio che accontenta più gli ospiti che i padroni di casa, che hanno creato quattro-cinque nitide palle gol. I barcellonesi tuttavia hanno "rischiato" il colpo, essendo passati in vantaggio a fine primo tempo, mentre Zingales e compagni hanno ripristinato meritatamente l'equilibrio grazie ad un rigore, netto, realizzato da La Torre allo scadere. Nei primi 45', dopo una buona partenza della Tiger, si erano fatti vivi i giallorossi con alcune buone giocate di Iorio. La formazione allenata da Perdicucci ha attuato un buon pressing sul portatore di palla avversario e ha costruito alcune ottime opportunità da rete. La gara è stata ricca di spunti di cronaca, colorata sugli spalti e corretta all'interno del rettangolo di gioco.
La cronaca. All'8' Tindiglia blocca facilmente una conclusione di Alosi. Al 17' Iorio su punizione costringe l'estremo difensore alla parata in tuffo. Tra il 27' ed il 32' è invece bravo Vittorio prima ad opporsi ad una conclusione ravvicinata di Zingales, poi ad una conclusione a botta sicura di Spinella. Al 35' l'onnipresente Zingales sfiora il palo dopo una respinta corta di Vittorio, al 39' è Bontempo a lambire il palo. Un minuto dopo lancio di Iorio per Crinò, che addomestica il pallone con un gesto d'alta scuola calcistica e di destro supera Tindiglia con un fendente dai 35 metri. L'Atletico Igea va al riposo in vantaggio. Al 65' sempre il talentuoso Zingales costringe Vittorio alla parata in tuffo. Due minuti dopo l'estremo difensore devia in angolo una conclusione a botta sicura di Liuzzo. La Tiger rimane in dieci al 70' per l'espulsione per doppia ammonizione di Cipriano. Ma al 75' l'Atletico è costretto a fare uscire Platania per infortunio: anche i giallorossi restano in inferiorità numerica considerato che il tecnico Miano aveva già operato le tre sostituzioni. All'88' Campo tocca in area il pallone con le mani: rigore ed ammonizione. La Torre dal dischetto fulmina Vittorio. Dopo sei minuti di recupero l'arbitro sancisce la fine della contesa. L'Atletico Igea si ritrova adesso a meno quattro dalla zona play-off. La Tiger Brolo, invece, ottiene un punto che le permette di portarsi a distanza di sicurezza dalla zona play-out e di mantenersi a cinque lunghezze dal quinto posto.

Tiger Brolo - Atletico Igea 1-1
Marcatori: 40' Crinò (Atletico Igea), 82' La Torre (su rigore).
Tiger: Tindiglia 6, Ricciardo 6 (46' La Torre 7), Cipriano 5, Bontempo 6.5, Letizia 6, Veneroso 6 (80' Svezia), Tranchida 6.5, Zingales 7, Spinella 6, Liuzzo 5.5, Ceraolo 5 (65' Buttò). Allenatore: Perdicucci 6.5
Atletico Igea: Vittorio 7.5, Aliquò 6, Romeo 6.5, Pirri 5.5 (57' Mondello 5.5), Quattrocchi 6.5, Campo 5, Marino 6 (32' Calderone 6), Iorio 6.5, Alosi 6 (64' Platania sv), Crinò 7, Serraino 6. Allenatore: Miano 5
Arbitro: Pierfrancesco Visalli di Messina.
Assistenti: Giuseppe Pizzino e Alessio Gioè di Messina.
Espulsi: 70' Cipriano (Tiger) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Crinò, Pirri, Campo, Iorio (Atletico Igea); Bontempo, Svezia (Tiger).
Angoli: 7-4 per la Tiger.
Recuperi: 2'pt, 6'st.
Note: Spettatori 800 circa, con 250 ospiti

Fonte: messinasportiva

VOLLEY B2/F

  

   

BASKET C reg.

 Da Tuttobasket

Pall. Marsala-Cefalù 86-63
: Diciannovesima vittoria stagionale per la capolista Cold Service Pall. Marsala che si è aggiudica ieri, al Panatletico, l’incontro con il BasketCefalù per 86 – 63. La differenza tecnica tra le due squadre era notevole e ipadroni di casa hanno gestito tutti i 40 minuti di gioco senza lasciare agliavversari nessuna speranza.
La Cold Service Pallacanestro Marsala si è mostrata compatta ed in forma, conGrillo ispirato e Genna in ottima forma, un capitano concentrato come sempre el’importantissimo contributo di Giacalone e Boselli.
I primi dieci minuti scorrono via senza difficoltà con 22 punti segnati dallacapolista contro i 13 degli avversari.  Nel secondo quarto, i tiri da tre diGenna, Boselli e Di Leonardo portano la squadra a 39 – 28.
Il terzo quarto comincia con una doppietta di Genna e continua con una serie dibelle azioni di Giacalone, Grillo e Genna.   I ragazzi di coach  Barberasfiorano anche il + 25 fino a chiudere a 64 – 46.
L’ultimo periodo procede a rilento ma si contraddistingue per un recupero diRallo che Giacalone porta a canestro tra l’esultanza dei tifosi marsalesi.
Negli ultimi minuti entrano in campo anche Milione, Pellegrino e Tarantino

Virtus Alcamo - Aquila Palermo 79-75
Alcamo: Pirrone 19, Colletta 18, Santini 9, Ferrara 12, Butera 13, Lipari 6, Fumuso 1, Manfré, Vallone n.e., Mirabile n.e., Jerne n.e. All. Ferrara.
Aquila Palermo: Giordano 9, Cincotta 9, Trevisano, Tagliareni V., Verderosa 18, Bergamini 2, Cuccia 16, Provenzano 9, Ranalli 12, Alfano n.e., Visconti n.e., Giaimi n.e. All. Musumeci.
Parziali: 19-24, 42-37, 62-57.
Arbitri: Cappello e Fiannaca di Porto Empedocle.

Usciti per falli: Ranalli (Palermo), Butera e Ferrara (Alcamo).Si interrompe ad Alcamo la striscia positiva dell'Aquila Basket Palermo che cede al cospetto dei solidi padroni di casa del giovane coach Vincenzo Ferrara, che conquistano meritatamente i due punti in palio.

E dire che la gara si era messa decisamente bene in avvio con un break di apertura a favore dei palermitani. Le triple di Verderosa e le iniziative di Provenzano valgono il +7. I locali però fanno la voce grossa a rimbalzo con il panzer Pirrone e ricuciono il gap.

Coach Ferrara pesca dalla panchina la guardia Lipari che mette due canestri pesanti dando energia ad Alcamo. Colletta e Daniele Ferrara fanno il resto, e la Virtus confeziona un parziale plumbeo di 14-0 cambiando completamente l'inerzia della gara. Gli ospiti non si demoralizzano, affidando le chiavi dell'attacco a Giordano che riporta sui giusti binari gli aquilotti fino al -5 del 20'.

L'Aquila Palermo non rientra con il giusto approccio in campo ed Alcamo si avvicina alla doppia cifra di vantaggio con Butera in gran spolvero. La regia di Ferrara è inappuntabile e non perde un colpo, così Colletta e Pirrone continuano a macinare canestri d'innanzi ad un' Aquila poco attenta in difesa che non trova le energie per reagire.

Cuccia prova ad alzare il ritmo in difesa, mentre Ranalli è il migliore fra i lunghi con la sua voglia di lottare ed il dinamismo a rimbalzo. Si vedono così segnali di reazione dal -11 di metà terzo parziale, con Cincotta bravo a prendersi responsabilità con faccia tosta nonostante qualche errore di troppo dalla lunetta.

I problemi di falli mettono alle corde Alcamo (già privo di tre atleti importanti come Mirrione, Benenati e Onorati) che perde prima Butera, poi Ferrara a 2' dalla fine. L'Aquila ci crede ma sbaglia troppo dalla lunetta, concedendo al contrario viaggi sulla linea della carità agli esperti ospiti che non falliscono i tiri liberi che valgono un successo.

L'Aquila avrebbe comunque fra le mani il pallone del sorpasso a 24” dal termine sul 77-75, ma il secondo ferro sputa la tripla di Trevisano e Santini mette la parola fine sull'incontro.

Ora l'Aquila Palermo torna sul proprio parquet per due settimane di fila: prima il derby con i cugini dell'ASDO, poi lo scontro d'alta quota con la capolista Marsala.

Studentesca Licata - Paceco 66-62.
Parziali 27-16;42-29;51-42;
Studentesca Licata: Incorvaia n.e. Bazan n.e. Genco 6, Rizzo 7, Deoma E. n.e. Deoma M. n.e. Nero 4, Di Dio 13, Andrè 10, Manattini 12 Toto 14.
Basket Paceco: Pace 8, Poma n.e. Belgaudio n.e. Oddo 7, Malizia 10, Menaldi 22, Maltese 8, Letizia A. n.e. Letizia S. n.e. Erice 5, Leone n.e. Castiglione 2
Arbitri: Costa di Catania - Collura di Gela

La Studentesca Licata batte il Paceco nello scontro diretto e lo raggiunge virtualmente, avendo una partita in meno da giocare, al secondo posto della classifica. E\' stata una gara molto combattuta e sofferta fino all\'ultimo minuto, anche se nel corso della gara la Studentesca è stata sempre avanti raggiungendo un vantaggio massimo di 15 punti.
La gara è stata gestita da
coach Marletta con acume tattico e i giocatori hanno risposto alla grande disputando una gara tutta sostanza.
La chiave della vittoria sta senz\'altro nella superba difesa della squadra gialloblù che ha anche espresso disciplina e spirito di sacrificio.
Migliori marcatori della gara Toto e Di Dio con 14 e 13 punti. Grande prestazione sotto i tabelloni di Andrè e Rizzo, ma addirittura superlativa quella di Genco autore di una serie di stoppate di grande livello. Preciso Salvo Nero dalla lunetta con 4 su 4 dai tiri liberi nel momento topico della partita. Sempre in crescendo Manattini autore di una buonissima prestazione
condita da 12 punti.
Prossima partita della Studentesca Domenica prossima sempre in casa contro l\'Alcamo.
Communication Area
Studentesca Licata 1971

 

ASDO PALERMO – BAGHERIA 81-67 (23-19, 20-21, 23-7, 15-20)

Perde in trasferta il Villa S.Teresa contro i palermitani dell’Asdo, e lascia sul parquet del Palauditore oltre i due punti, anche le residue speranze di agganciare la zona play-off.
Una partita iniziata male dai bagheresi, con la squadra di casa subito avanti anche con scarti significativi, rimessa in piedi e giocata alla pari fino all’intervallo lungo e consegnata all’avversario nel terzo quarto, con un 23 a 7 di parziale che di fatto ha chiuso la contesa.
Subito in ambasce il quintetto bagherese (Sardina, Maggiore, Paternò, Mannino e Genco) che malgrado il doppio play, ha difficoltà sia in fase di costruzione sia nell’aggredire gli esterni palermitani; Sottile e Bottiglia fanno ammattire i loro rispettivi avversari mentre Paternò e Genco in attacco mettono qualche pezza e limitano i danni.
Corso, acciaccato e non allenatosi durante la settimana, mette piede in campo e contribuisce a migliorare la fluidità dell’attacco dei biancorossi oltre a  portare alla causa punti importanti; la partita si riapre e il quarto si chiude, con  gli ospiti in recupero, sul 23 a 19 per la squadra di coach Giordano.
Una tripla per parte, di Alessandra per i padroni di casa e di Corso per i ragazzi del Presidente Aiello, riapre la contesa dopo il primo mini-intervallo.
La partita risulta equilibrata e piacevole; da un lato la difesa individuale dei bagheresi e dall’altro la zona ospite vengono attaccate con buoni schemi, rapida circolazione di palla e senza eccessive forzature al tiro, con i lunghi bagheresi  Mannino e Genco che finalmente ricevono rifornimenti.
Parziale di 21 a 20 per il Villa S.Teresa, si va al riposo lungo sul punteggio di 33 a 30 per l’ASDO
Inizio terrificante per Corso e compagni nel terzo quarto; l’ASDO aggredisce, raddoppia e recupera tre palloni in un amen, mentre nell’altra metà campo si spreca e ci si innervosisce con soluzioni fuori da ogni logica.
Si tenta di mettere le cose a posto con un time-out, ma la squadra non sembra nelle condizioni di reagire, anche perchè Corso e costretto ad alzare bandiera bianca per il riacutizzarsi di un problema alla coscia che lo affligge ormai da un paio di settimane.
Il divario fra le due formazioni aumenta, la forbice s’allarga, si cercano forze fresche dalla panchina oggi quanto mai “baby” ed esordisce anche il ’94 Riccardo Bonanno.
Il 23 a 7 del tempino consente ai padroni di casa di chiudere 66 a 47, con la vittoria ormai in carniere.
L’ultimo quarto coach Rosciglione decide di giocarselo con quintetti “sperimentali”, per dar modo ai più giovani di giocare e fare esperienza nella categoria, ricevendo buone risposte in prospettiva. 
Parziale di 20 a 15 di marca bagherese per un risultato finale che vede i palermitani prevalere 81 a 67. 
 

IL TABELLINO
ASDO PALERMO: Alessandra 12, Bottiglia 13, Cracolici 4, Alaimo, Ventimiglia 2, Burlon, Terrestre 7, Sottile 17, Ayola 11, Signorello, Cipolla.
All. Giordano
VST BAGHERIA: Sardina 2, Geraci, Mandalà 8, Paternò 15, Genco 8, Maggiore 3, Mannino 13, Guarino 4, Bonanno 2, Bellomonte, D’Amico, Corso 12.
All. Rosciglione
Arbitri: Russo e LA Porta di Tp
Falli: ASDO 28; Bagheria 29
Ufficio Stampa Pall. Bagheria 92