CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

03/11/12. Strutture sportive a pagamento. Preoccupate le società sportive

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 31 ottobre scorso sono state varate dai consiglieri le tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale.

Queste tariffe riguardano il campo sportivo Santa Barbara, la palestra della scuola media, il teatro comunale, la corte delle stelle, l’ottagono di santa Caterina e il Castello Bordonaro.
Con il voto dei consiglieri, quindi, per chi vuole servirsi del campo sportivo, per esempio, dovrà pagare una tariffa di 9 (nove) euro l’ora. Stessa somma da versare anche per l’utilizzo della palestra della scuola media.

La notizia ha messo in subbuglio le società ed associazioni sportive che usufruiscono di tali impianti. In particolare la squadra di calcio, la Cefalù Calcio che milita nel campionato di Promozione che ha in uso lo Stadio Santa Barbara, e la Kefa Volley Cefalù che utilizza la Palestra della Scuola Media Rosario Porpora.

In questi 2 impianti le società fanno gli allenamenti dei settori giovanili e dei centri di avviamento allo sport, oltre alle partite dei campionati giovanili. Un settore quindi che coinvolge tanti giovanissimi della nostra Città.

Le società manifestano tante preoccupazioni perchè non sono in grado di pagare questo balzello oneroso.

Ezio Oddo (Direttore Sportivo della Kefa Volley) ci dice: "Abbiamo fatto dei conti alla buona. Se il Comune applicherà queste tariffe, dovremo pagare circa 1.400 € al mese per la Palestra della Scuola Media. Non li abbiamo"

Pino Minutella (Allenatore e dirigente del Cefalù calcio): "Noi togliamo i ragazzi dalla strada, facciamo un servizio sociale. Invece di essere aiutati, veniamo tartassati."

Tante poi sono le considerazioni che vengono fatte. Se il Comune vuole essere pagato, deve dare gli impianti perfettamente funzionali con l'ìmpianto di illuminazione a posto, con la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, con la pulizia dei locali e la guardania. Sono problemi che non sono di poco conto.

Ci auguriamo che queste tariffe vengano applicate non per le società sportive locali, ma in caso di utilizzo da parte di società esterne non di Cefalù ed in ogni caso non applicabili per i settori giovanili delle squadre cefaludesi. Al massimo si potrebbero adottare per le partite che prevedono la presenza di pubblico.