CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME - ARCHIVIO  - info@cefalusport.it

  CEFALU' CALCIO - Promozione 2013/14 - Scrivi a  info@cefalusport.it
RISULTATI  E CLASSIFICA gir.A  - IL CAMMINO DEL CEFALU' -  I GIOCATORI - MARCATORI - RETI 2013/14 - JUNIORES

ARCHIVIO Cefalù Calcio News: Giugno, Luglio, Agosto 2010 - Settembre 2010 - Ottobre 2010Novembre e Dicembre 2010
Gennaio-Giugnoz 2011  -  Luglio-Dicembre 2011  - Gennaio-Giugno 2012 - Luglio-Ottobre 2012Novembre-Dicembre 2012 - Gennaio-Maggio 2013 -
RISULTATI  E CLASSIFICA -  I GIOCATORI 2012/13 - Classifica Marcatori Prom -  Le Reti del camp. 2012/13

Notizie Cefalù Calcio 2013/14: GENNAIO-GIUGNO 2014 - ottobre-dicembre 2013  -  giugno-settembre 2013

175. 11/05/14. Il Dattilo batte ai rigori lo Sp. Taormina e vola in Eccellenza
Il Dattilo
ha battuto 4-2 ai rigori lo spareggio-promozione con lo Sporting Taormina e vola in Promozione insieme al Paceco ed alla Castelbuonese.

 L’ASD Dattilo Calcio è in Eccellenza. Dopo una partita estenuante sul neutro di Rocca di Capri Leone, i trapanesi hanno avuto la meglio ai rigori sullo Sporting Taormina, che non ha comunque demeritato durante i 120′ disputati e conclusisi sullo 0-0. La freddezza dagli undici metri è stata così determinante anche per questo spareggio di Promozione, dopo quello di Prima Categoria di sette giorni fa giocatosi, sempre a Rocca, tra Città di Mistretta e Pro Mende e vinto dalla compagine di Santa Lucia del Mela.
“Nuovo Comunale” di Rocca di Capri Leone pieno ma non stracolmo per la gara che vale l’accesso all’Eccellenza tra Sporting Taormina e Dattilo. Nonostante i km di distanza, comunque, entrambe le tifoserie rispondono presente per dare una mano ai propri beniamini. Gli jonici di mister Aiello lasciano il match winner della sfida contro il Città di Milazzo Varrica in panca e si affidano alla collaudata coppia Catania-Totaro in avanti. Il Dattilo di mister Formisano ha in Parisi e Benenati le sue più micidiali armi offensive. Arbitro dell’incontro è il signor Grasso di Acireale.
Nel primo tempo sembra che lo Sporting abbia un altro passo. Dopo aver preso in mano le redini della partita, sugli sviluppi di un calcio piazzato, in mischia i biancocelesti centrano in pieno il palo a Bevilacqua battuto. Nonostante il predominio territoriale, comunque, i taorminesi non fanno troppo male alla difesa dei trapanesi, sempre pronti e attenti in fase difensiva e messi benissimo in campo. Anzi, è proprio il Dattilo ad avere la palla gol più importante dei primi 45′ con Parisi che, a tu per tu con Gulisano, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore jonico, gettando alle ortiche un’ottima opportunità. La prima frazione di gioco si chiude così a reti bianche.
Nella ripresa, nonostante lo Sporting continui a condurre le danze, Benenati per ben due volte fa gridare al gol tutta al tifoseria biancoverde. Il numero 10 trapanese, però, prima spreca dinnanzi a Gulisano e poi, con un bel tiro ad incrociare, non centra la porta avversaria. Il match continua a giocarsi ad un buon ritmo ed entrambe le formazioni dimostrano di non essere arrivate fin qui per caso. La svolta dell’incontro potrebbe arrivare al minuto numero 80, quando Trovato D. viene punito col rosso diretto dopo una scorrettezza ravvisata da uno dei collaboratori del signor Grasso. Gli jonici sono però stoici e all’83′ Totaro da buona posizione spara incredibilmente alto. Quasi un rigore movimento per il bomber taorminese, che difficilmente fallisce in quelle circostanze. Il punteggio tuttavia non si schioda dallo 0-0, si va quindi ai supplementari.
Nonostante l’inferiorità numerica, lo Sporting continua a fare la gara a livello di possesso palla, con il Dattilo comunque sempre pronto a far male grazie alle ripartenze. Le squadre appaiono stanche ma i biancocelesti hanno comunque due ghiotte chances per chiudere la partita prima dei rigori. Al 110′ Catania sfiora il gol di tacco, Marino si immola sulla linea e salva i suoi. Al 121′ Catania è fermato da uno strepitoso Bevilacqua, che manda tutti sul dischetto del rigore. Dagli undici metri, lo Sporting sbaglia due volte, Marino, eroe di giornata, insacca il gol decisivo che significa 4-2 per i trapanesi, ergo Eccellenza per il Dattilo.
Dopo una partita così dura e tutto sommato equilibrata, è un peccato che una delle due formazioni non possa gioire, ma il calcio è anche questo. Onore allo Sporting Taormina, autore di una grande partita anche in dieci uomini, oltre che di una grande stagione. Complimenti al Dattilo, che ci ha sempre creduto e che può quindi finalmente festeggiare un traguardo eccezionale e storico da gustare con più entusiasmo possibile.
Fonte: 98zero.com

Comprensorio Normanno - Mussomeli 3-1. Il Comprensorio Normanno di Paternò è promosso in Eccellenza

174. 07/05/14. Spareggio Dattilo-Sp. Taormina domenica 11 a Rocca
Spareggio Promozione Girone A/Girone B
Dattilo/Sporting Taormina
Giocasi Domenica 11 maggio 2014 ore 16.30 sul campo Comunale di Rocca di Caprileone.
L’organizzazione della gara è affidata alla Società Rocca di Caprileone. Biglietto di ingresso Euro cinque.
Spareggio Promozione Girone C/Girone D
Comprensorio Normanno/Mussomeli
Giocasi Domenica 11 maggio 2014 ore 16.30 sul campo Comunale Vincenzo Presti di Gela.
L’organizzazione della gara è affidata alla Società Atletico Gela. Biglietto di ingresso Euro cinque.

173. 06/05/14: Rassegna Stampa:  Calcio Prom

172. 04/05/14. Il Dattilo si qualifica per lo spareggio contro lo Sp. Taormina
RISULTATI Finale Play Off
Girone A
Dattilo - Monreale 2-2 dts

Girone B
Sporting Taormina -Città di Milazzo 1-0
Lo spaareggio per la promozione in Eccellenza sarà tra Dattilo e Sp. Taormina, in campo neutro. 
L'altro spareggio sarà:
Comprensorio Normanno (Vincente Girone “C”) – Mussomeli (vncente Girone “D”)

I biancazzurri del Monreale chiudono sul 2-2, ma passa il turno il Dattilo.
Si ferma allo stadio "Cornino" di Custonaci la corsa del Monreale nei play off Promozione. I biancazzurri chiudono sul 2-2 la finale del girone contro il Dattilo e vengono eliminati in virtù della migliore posizione della squadra trapanese al termine della regular season.
L'eliminazione del Monreale arriva dopo 120' di battaglia, che - come detto - si è conclusa col risultato di parità, così come i 90' regolamentari. Il regolamento, però, non prevedeva l'esecuzione dei calci di rigore, dopo i supplementari, ma voleva che a passare il turno fosse la squadra con la migliore classifica. Criterio che ha voluto, pertanto, che ad andare avanti fosse il Dattilo.Peccato, quindi, essere stati eliminati da imbattuti, dopo aver passato il turno la settimana scorsa con la vittoria di Cefalù e dopo il 2-2 odierno.
Il Monreale era andato in vantaggio con un gol al volo di Levantino, poi, però, aveva dovuto subire la rimonta del Dattilo, che aveva pareggiato con Colomba, per poi passare in vantaggio con Benenati. Il 2-2 definitivo era stato poi segnato da Dell'Orzo con un tiro dalla lunga distanza. Anche nei tempi supplementari il Monreale ha avuto qualche occasione per passare nuovamente in vantaggio, ma purtroppo non è riuscito a concretizzarla.
Resta l'amarezza per un'eliminazione maturata pur avendo disputato una grande partita, ma al tempo stesso la certezza di avere un ottimo organico che potrà dare ancora tanto ai colori monrealesi.
Fonte: Monrealenews

171. 29/04/14. Domenica 4 maggio la finale Dattilo-Monreale
Finale Play Off

Girone A
Dattilo/Monreale
Giocasi Domenica 4 maggio 2014 ore 16.30
Girone B
Sporting Taormina/Città di Milazzo
Giocasi Domenica 4 maggio 2014 ore 16.30

170. 28/04/14. Scomparso il papà di Porcello. Il cordoglio del Cefalù Calcio.
Apprendiamo dal sito del Cefalù Calcio che è scomparso il papà di Thomas Porcello, il giovane calciatore della squadra cefaludese di Prmozione:
L’intero staff della A.S.D. Cefalù Calcio si stringe intorno alla famiglia Porcello nel dolore, dopo l’improvvisa scomparsa del padre di Thomas, nostro tesserato, ma soprattutto fratello e amico. A lui oggi, va il nostro triste quanto dovuto pensiero. 
L’abbraccio è arrivato da tutta quanta Cefalù: tantissimi i messaggi di condoglianze, giunti tempestivi da parte dello staff gialloblu e soprattutto degli amici e tifosi, cefaludesi e non, che hanno sempre seguito fedelmente il nostro Thomas, e che hanno avuto l’opportunità di conoscere la splendida persona che oggi ci ha lasciati. Il ricordo va ovviamente all’uomo che lo ha cresciuto con l’amore insostituibile che solo un padre può dare, che gli ha insegnato a lottare, lui che lo accompagnava ovunque pur di vederlo giocare.
Siamo tutti rimasti senza parole, siamo semplicemente distrutti… Il dispiacere è enorme, ma noi ti staremo sempre accanto, e ti mandiamo un abbraccio fortissimo…
 FORZA THOMAS, SIAMO TUTTI QUANTI CON TE!
Anche Cefalusport.it esprime a Thomas Porcello ed alla sua famiglia le più sentite condoglianze

169. 28/04/14. Rassegna stampa:  Prom/A

168. 28/04/14. Incidente automobilistico. Muore un calciatore, Marco Salmeri

167. 28/04/14. Il rammarico ed il grazie dei giocatori del Cefalù Calcio
Ieri su facebook si sono susseguiti tanti post scritti dai vari giocatori del Cefaù Calcio dopo la sconfitta nei playoff con il Monreale. In ognuno era chiara la delusione del risultato della partita e quindi della conclusione anticipata di un  campionato che doveva portarci in Eccellenza. Da parte di tutti emerge anche la consapevolezza di avere dato tutto e di avere fatto il massimo, e tutti mettono in primo piano il "gruppo" della squadra, con un grande elogio per il comportamento umano e di grande rispetto tra i giocatori. Ne abbiamo scelti alcuni che racchiudono il pensiero di tutti:
Paolo Villafranca: A poco più di 24 ore da quella immeritata sconfitta, che ancora non riesco a mandare giù e mi lascia tanto amaro in bocca, non posso far altro che ringraziare tutti per quello che è stato fatto, anche se questo non è bastato per raggiungere l'obiettivo prefissato...il verdetto del campo non può essere cambiato e va accettato, per quello che è pur sapendo quanto male può fare.. ma posso affermare con certezza che tutti e 30/35 componenti del cefalù calcio hanno sempre messo il cuore, la determinazione e grinta sia negli allenamenti che in tutte le partite che abbiamo affrontato. Dalle sconfitte abbiamo sempre cercato di reagire e rialzarci con forza.. anche se non siamo partiti ad inizio stagione con il piede giusto, abbiamo cercato di riprenderci e sfiorare il sogno è ci siamo quasi riusciti arrivando a soli 2 punti dalla vetta.. non voglio parlare più di quest'ultima partita.. non ci sn parole per descrivere anche quanta sfortuna c'è stata.. Voglio solo ringraziare uno per uno, tutti i componenti del Cefalù Calcio, dal Presidente Salvatore Cimino, a Rolando, al Mr Pino Minutella, pellerito e tutti gli altri componenti dello staff.. un grazie va a tutti i miei compagni di squadra, gente umile e operaia che si è sempre impegnata per tutti questi mesi.. Sportlandia Di Domenico Geraci Angelo D'amico Salvatore Miranda Francesco Compagno Mirko Compagno Delfio Calabrese Giovanni Milia Thomas portello mirko Moi massimo spinella Luca zanzara Gandolfo Mantia alessio fiduccia Gianpiero papa Giovanni sferruzza mirko Raimondi e tutti gli altri.. un grazie particolare va a chi ci ha sempre sostenuto ma SOPRATTUTTO a chi ci è stato sempre nemico.
Grazie di vero cuore a tutti

Domenico Geraci: Il mio rammarico è tanto...in qualità di vice capitano del  Cefalù Calcio non posso far altro che ringraziare questa ottima società che per il secondo anno consecutivo mi ha dato modo di fare 2 campionati da protagonisti,2 campionati da vertice,2 campionati da veri uomini....ragazzi un grazie di cuore a tutti voi che mi avete reso felice con poco con i nostri allenamenti,le nostre partitelle,inostri calcio tennis e tanto altro che abbiamo fatto insieme dentro e fuori lo spogliatoio... Francesco Compagno Delfio Calabrese Paolo Villafranca Angelo D'amico Alessio Fiduccia Gianpiero Papa Annyar Salvatore Miranda Massimiliano Spinella Gandolfo Mantia Milia Giovanni Mirco Raimondi Luca Zangara Thomas Porcello Mirko Compagno Mirko Moi Saliou Sall Alessandro Ingrassia vi ho sempre stimato e vi continuerò a stimare .... Siete stati grandiosi comunque vada è stato un successo... Un grazie enorme al nostro direttore sportivo Dario Fiduccia tuo papà ) che non ha mai lasciato nulla al caso nonostante i mille impegni lavorativi...GRAZIE ad una persona che ha dato tanto per questo gruppo per questa società ma soprattt per questo paese... Nonostante i battibecchi e le incomprensioni i rapporti umani vanno oltre il calcio.. Grazie per la stima e per la fiducia mostrata nei miei confronti...sono sicuro di aver dato il massimo per il cefalu' calcio come il cefalu calcio ha fatto il possibile per non farmi mancare nulla...Pino Minutella tranquillo mister arriverà il giorno di festeggiare anche se x me a livello umano con questo gruppo che siamo possiamo festeggiare la nostra dignità ...con la maggior parte di voi ragazzi è il secondo anno che ho giocato insieme a voi ma quanto siete fortiiiiii........... 
Infine ringrazio il patron SALVO CIMINO....grazie di esserci anche se in parte ridotta ma sappiamo che ci pensi sempre sei grande non perdere le motivazioni sii orgoglioso di ciò che hai fatto per questo paese....
Concludo ringraziando tutti i presenti allo stadio da quando gioco a cefalu'.... In primis Franco Scorsone grazie fratello 
Grazie al paese cefalu'....

Luca Zangara: Questo stupendo sport riserva emozioni immaginabili. C'è chi gioisce e chi è sconfitto al termine di una partita. Quella di ieri era la partita più importante della stagione, la maledetta lotteria dei playoff che riserva mille sorprese. Ieri sembrava andasse tutto per il verso giusto, doppio risultato in casa eravamo in vantaggio poi il pareggio i supplementari e un goal incredibile da metà campo al 106' minuto. Finisce 2-3 e siamo fuori. Il sogno eccellenza svanisce. Che sia la categoria di promozione poco importa, perché dietro il nostro campionato ci sono stati sacrifici immensi da parte di tutti. Ragazzi che viaggiano e fanno centinaia di km per essere sempre presenti all'allenamento, sacrifici societari grossissimi. Tante cose che se non si è dentro non si riescono a capire del tutto. Io personalmente, come sanno soprattutto i miei amici, mi comporto ormai da professionista nel dilettantismo. In molti mi dicono "ma è promozione!", vengo preso per pazzo, per esagerato, ma non mi interessa nulla del pensiero degli altri perché questo sport è la mia vita e faccio tutto il possibile per questo bellissimo sport, do il massimo. Quanti sabati sera a casa il giorno prima della partita (Che fai non esci? No domani gioco) vita sana, niente alcol, corretta alimentazione, mai mancare ad un allenamento, pioggia, freddo, vento che sia, lunghe trasferte.. Ma in molti che ne sanno? Pensano sia stata solo una partita, dare calci ad un pallone... Non è così la delusione è enorme per noi, per me di Cefalù, uno dei pochi ormai in squadra, la delusione è ancor più grande.. Tanti sacrifici buttati al vento! Perdere in quel modo addirittura in superiorità numerica fa troppa rabbia, la rabbia aumenta se penso che non sono entrato benissimo in partita come ho fatto magari altre volte, se pensiamo che la squadra avversaria è entrata nei playoff al 90' minuto dell'ultima partita di campionato, era qui per caso, senza allenamento e ha vinto contro di noi che ci alleniamo dal 29 luglio tutte le settimane.. Con un goal da metà campo ai supplementari...dopo una partita dove strameritavamo noi...tutto ciò è incredibile, non ho potuto prendere sonno stanotte, e penso lo stesso di chi come me teneva veramente a questo salto di categoria, a questa maglia... Come mi hanno insegnato i più grandi "u palluni è curnutu"... è proprio vero! Siamo stati sfortunati, tutto qua.. Sarà dura da digerire... Il rammarico è troppo... La delusione immensa... Ma comunque volevo ringraziare e fare i complimenti ai miei compagni e a TUTTI quelli che fanno parte del Cefalù Calcio ,per non scendere in ruoli, dal primo all'ultimo e anche a chi lo sostiene... sicuramente tutti questi sacrifici col tempo verranno ripagati perché la società se lo stramerita!

166. 27/04/14. Il Dattilo supera il turno. I Delfini salvi
PLAYOFF
DATTILO - Salemi 1-1 dopo i tempi supplementari
PLAYOUT
DELFINI VERGINE MARIA - Fulgatore 1-1 dopo i tempi supplementari
Si sono disputate 2 partite importanti per il girone A. Il Dattilo ha superato il turno dei playoff e giocherà la finale sul suo campo contro il Monreale che ieri ha vinto a Cefalù. La partita è terminata col risultato di 1-1, risultato non cambiato dopo i supplementari e passa il turno grazie al migliore piazzamento in classifica.
Stesso risultato a Palermo sul campo dei Delfini che raggiungono la salvezza mentre il Fulgatore retrocede in Prima categoria insieme a Carini e Strasatti.

165. 26/04/14. Play off Promozione: undici leoni a Cefalù, il Monreale è ancora in corsa
Un eurogol di Rizzo regala al Monreale il 3-2 del passaggio del turno

CEFALU', 26 aprile - Con una prestazione superlativa il Monreale espugna il comunale di Cefalù col punteggio di 3-2 ed approda alla fase successiva dei play off Promozione. Tutto si decide nel corso del secondo tempo supplementare, grazie ad un gol impossibile di Davide Rizzo.
Il capitano, non nuovo a queste imprese, ha sparato una bomba da quaranta metri, sorprendendo il portiere cefaludese Fiduccia, forse un po' troppo avanzato (non si aspettava che il mancino monrealese calciasse da quella posizione), ma soprattutto regalando al Monreale la rete del 3-2.
E' stata una liberazione. Tutto lo staff monrealese è entrato in campo per abbracciare il proprio capitano, poi la squadra ha saputo resistere ai vani assalti del Cefalù, che per tutto il tempo restante ha cercato di pervenire al pareggio. Sarebbe stata una beffa per il Monreale, che in caso di parità sarebbe stato eliminato poichè il miglior piazzamento in classifica nella regular season avrebbe premiato i padroni di casa. .........

...... 
Adesso il prosieguo del campionato si fa interessante: il Monreale attende di conoscere il nome della squadra vincente del confronto fra Dattilo e Salemi. Ma ci sarà tempo per pensarci. Adesso deve godersi questa bellissima impresa, ottenuta con la forza del cuore.
Fonte: Monrealenews

164. 26/04/14. Il Monreale espugna il Santa Barbara
CEFALU’ – MONREALE  2 – 3
CEFALU: Fiduccia, Compagno F., Compagno M., Geraci, Mantia, Spinella, Villafranca, Moi (68’ D’Amico, Calabrese ( 66’ Zangara), Milia ( 106’ Miranda), Porcello. Allen. Pino Minutella.
MONREALE: Randazzo, Grimaudo, Chianello (46’ Castiglione), Lo Giudice (108 Maltese),
  Alletto, Ficano, Rizzo, De Lisi, Virga, Ferrara (100’ Li Manni), Levantino. All. Sergio Maggio.
Arbitro: Milos Tomasello di Messina. Assist. Zarcone e La Monica di Palermo.
Reti: 5’ Virga, 31’ Milia, 32’ Milia, 41’ Ferrara, 106’ Rizzo. Note: espulsi De Lisi e F. Compagno
Il Monreale espugna il campo di Santa Barbara, si qualifica per incontrare la vincente tra Dattilo e Salemi e fa uscire di scena il Cefalù nella prima partita di playoff.
  E’ stata una partita bella , agonisticamente tirata, ricca di emozioni che ha messo a dura prova le coronarie  degli appassionati sportivi che hanno seguito l’ultima partita della stagione. Il Cefalù avrebbe potuto passare il turno anche con un pareggio,  ma non ha avuto la dea bendata dalla sua parte. Ci sono voluti due tempi supplementari per designare la vincente tra due squadre della stessa caratura che hanno onorato lo sport dando il meglio delle proprie possibilità. La prima rete porta la firma di Virga il quale, ricevuto un passaggio di De Lisi,fa partire un bolide di potenza e segna. E’ una doccia fredda per i padroni di casa che provano a pareggiare i conti con Calabrese che fa da sponda per i suoi compagni Milia e Porcello che si ostacolano a vicenda nel tiro conclusivo. Mister Maggio fa giocare in difesa il bomber Rizzo per chiudere tutti gli spazi. Ma c’è un Milia in grandissima giornata che fa scorribande in area Monreale: Al 31’ da Porcello a Francesco Compagno e a Milia che carica il destro e centra la rete. Un minuto dopo lo stesso Milia in velocità si disimpegna dei difensori e fa partire un siluro sul quale nulla può fare Randazzo. Al  41’ Ferrara raccoglie una respinta difettosa della difesa del Cefalù e dai 45 metri colpisce il palo e poi la rete. Al 106’ Rizzo si ricorda di essere un bomber e da oltre il centro campo  si inventa un eurogol mandando il pallone alle spalle di Fiduccia, fuori dai pali. Nel 2° tempo altre occasioni d’oro per Milia che al 66’ tutto solo davanti a Randazzo si fa intercettare il pallone. Poi i tempi supplementari nervosi e da dimenticare.
Mario Lombardo, La Sicilia

163. 26/04/14. Il Monreale vince 2-3 a Cefalù dopo i supplementari e passa il turno. FOTO e VIDEO
Cefalù - Monreale 2-3 dopo t.s. (2-2) FOTO e VIDEO
Cefalù:
Fiduccia, Compagno F., Compagno M., Geraci, Mantia, Spinella, Villafranca, Moi (58' D'Amico), Calabrese (66' Zangara), Milia )108' Miranda), Porcello. All. Minutella.
Monreale: Randazzo, Grimaudo, Chiarello (46' Castiglione) , Lo Giudice (108' Maltese), Alletto, Fricano, Rizzo, De Lisi, Virga, Ferrara (100' Li Manni), Levantino. All. Maggio.
Arbitro:
Milos Tomasello Andulajevic di Messina, assistenti Zarcone e Lamonica di Palermo.
Reti:
5' Virga, 31' e 32' Milia, 41' Ferrara, 106' Rizzo
Note: Espulsi per doppia ammonizione 105' De Lisi, 113' Compagno F.

Nella foto: La rete di Rizzo che decide la partita
Il Cefalù ancora una volta non riesce a superare la fase dei playoff. L'anno scorso è stata superata dal Rocca, quest'anno ha perso in casa con il Monreale. Una sconfitta inattesa con il Cefalù che sembrava dopo i primo 90' abbastanza sicuro di sè e padrone della situazione, ma quando il risultato non è meso in sicurezza tutto può succedere. Infatti all'inizio del secondo tempo supplementare, sul risultato di 2-2, una bomba di Rizzo tirata da circa 40 metri, sorprendeva il portiere Fiduccia un pò troppo avanzato e si insaccava all'incrocio dei pali. Era il gol decisivo di una partita che il Cefalù non ha saputo più riprendere.
L'inizio della gara è stato subito a favore del Monreale che andava subito a segno con Virga ben lanciato da De Lisi, con un gran tiro diagonale in area che batteva Fiduccia. Il Cefalù non si scoraggiava e grazie ad un grandissimo Milia, oggi certamente tra i migliori, riusciva a creare delle buone trame offensive. Poi la doppietta eccezionale di Milia: al 31' su appoggio di Porcello Milia saettava in rete, un minuto dopo su assist di Moi al 32' ancora Milia batteva Randazzo e portava il Cefalù in vantaggio 2-1. Il Monreale subisce il contraccolpo ma non si perde d'animo e al 41' riusciva a raggiungere il pari con un bel tiro preciso di Ferrara da fuori area che si insaccava all'incrocio. Nel secondo tempo il ritmo cala e le squadre cercano di trovare il punto debole dell'avversario, il gioco è più nervoso e l'arbitro estrae diversi cartellini gialli. L'azione più pericolosa è del Cefalù al 67' quando Zangara serve in verticale Milia che si trova solo davanti al portiere e gli tira addosso senza riuscire ad alzare il pallonetto. Una occasione davvero clamorosa che poteva sicuramente fare pendere la bilancia  a favore del Cefalù. Non ci sono altre azioni di rilievo. Si va ai supplementari. Nei supplementari il Cefalù ha cercato più a conservare il risultato che gli permetteva il passaggio del turno, ma è stato punito da un Monreale un pò fortunato ma che ha avuto il merito di crederci fino alla fine. Il campionato del Cefalù finisce qui, in una maniera inaspettata con la possibilità di giocare in casa le partite dei playoff, ma ha subito una sconfitta casalinga senza appello, il Monreale continua la sua corsa, ha vinto giocando una partita gagliarda confermando in questo modo il valore del suo blasone, era la squadra considerata all'inizio del campionato la più forte ed ora sta dimostrando il suo valore. Onore al Cefalù per il grande campionato disputato e in bocca al lupo al Monreale per il prosieguo del campionato
Presto i servizi FOTO e VIDEO

162. 24/04/14. Il Cefalù attende con fiducia il playoff contro il Monreale  FOTO
Sono passate circa 3 settimane dalla fine del campionato, e ci troviamo alla vigilia della prima partita di playoff tra il Cefalù ed il Monreale che è in programma sabato alle ore 16 al campo Santa Barbara di Cefalù. La squadra cefaludese, guidata dal mister Pino Minutella, in questo periodo, comprese le vacanze pasquali, si è preparata al meglio in vista di questo impegnativo incontro che non ammette errori. La squadra ha disputato alcune partite amichevoli, una contro il Mistretta impegnato nei playoff di Prima categoria, ed ha vinto col risultato di 3-1. Poi il Cefalù ha giocato contro il Lascari, impegnato nei playoff di seconda categoria, in un doppio confronto dove la squadra cefaludese ha messo a segno parecchi gol essendo troppa la differenza tecnica tra le due formazioni. Insomma il mister sta cercando di mantenere i giocatori in forma per questa partita tanto attesa. In casa Cefalù nessuno vuole pensare ad una partita facile anche se nei 2 confronti disputati in campionato il Cefalù ha vinto prima a Monreale 1-2 (Geraci e Adami) e poi in casa 1-0 (Villafranca su rigore). In questa partita bisogna mettere in evidenza che il Cefalù passa il turno con 2 risultati, vittoria e pareggio dopo i supplementari. Infatti eventualmente in caso di pareggio non ci saranno rigori, il Cefalù passerebbe in virtù del migliore piazzamento in classifica. Ma nessuno pensa di giocare per il pareggio, sarebbe un rischio tropp grosso.

Nella foto: Un momento dell'ultimo allenamento del Cefalù
La squadra del Cefalù ha tutti i titolari a disposizione, non ci sono squalificati e neppure giocatori in infermeria, pertanto mister Minutella può davvero scegliere la migliore formazione possibile.
Nel Monreale mister Maggio ha detto:
"Adesso andremo a giocarci questi play off che abbiamo fortemente voluto e che fortunatamente abbiamo raggiunto". Sarà una partita decisamente dal pronostico difficile visto che il Monreale che ha raggiunto i playoff per il rotto della cuffia, all'inizio del campionato era considerata la squadra da battere.
L'arbitro designato è il signor
Milos Tomasello Andulajevic di Messina e sarà coadiuvato dagli assistenti Zarcone e Lamonica di Palermo.
Domenica si gioca l'altro playoff tra Dattilo e Salemi, rispettivamente terza e quarta in classifica. Si tratta di una partita molto attesa nel trapanese.
Le vincenti di queste 2 partite di playoff si affronteranno nella finale playoff. Ma non è finita: infatti la vincente la finale playoff del girone A disputerà uno spaerggio in campo neutro contro la vincente la finale playoff del girone B. Insomma bisogna vincere 3 partite per raggiungere il sogno che si chiama "Eccellenza".

161. 15/04/14. Ufficiale: Cefalù-Monreale sabato 26 alle ore 16
Prima Giornata Play Off
Girone A
Cefalù/Monreale
Giocasi Sabato 26.4.2014 ore 16.00
Dattilo/Salemi  Giocasi Domenica 27 aprile 2014 ore 16.30
Girone B
Città di Milazzo/Santangiolese
Giocasi Sabato 26 aprile 2014 ore 16.30
Girone C
Comprensorio Normanno/Sicula Leonzio
Giocasi Domenica 27 aprile 2014 ore 16.30
Play Out
Girone A
Delfini Vergine Maria/Fulgatore
Giocasi Domenica 27 aprile 2014 ore 16.30
Girone C
A.Libertas Rari Nantes/Troina
Giocasi Sabato 26.4.2014 ore 16.00

160. 14/04/14. Rassegna stampa:  Prom

159. 10/04/14. In finale di Coppa: Mussomeli - Jobbing Santa Croce
Dopo le semifinali giocate ieri sono uscite fuori le finaliste di Coppa Italia di Promozione, competizione che garantirà alla vincitrice la promozione in Eccellenza. A giocarsi la Coppa e quindi la possibilità di salire di categoria, saranno l'Asd Mussomeli ed il Jobbing Santa Croce, quest'ultima ha eliminato il Giarre, già promosso in Eccellenza, mentre il Mussomeli ha fatto fuori il Ribera ai rigori, anche il Ribera già promosso.
Fonte: golsicilia.it>
S. Croce Camerina-Giarre 4-1 (1-1). qualificato S. Croce Camerina
Mussomeli-Ribera 4-3 dopo calci di rigore  (1-2). qualificato Mussomeli
La finale si giocherà a San Cataldo

158. 10/04/14. La forza del Cefalù è una difesa impenetrabile nel girone di ritorno
 
Finito il campionato sono arrivati i verdetti finali, il più importante è che il Paceco ha vinto ed è promosso in Eccellenza. In attesa delle gare di playoff cerchiamo di fare qualche considerazione sull'andamento del campionato. Abbiamo preparato 3 classifiche importanti. 1) classifica girone di andata, 2) classifica coi punti conquistati nel girone di ritorno, 3) classifica finale, somma delle prime due.
Nel girone di andata il Paceco ha fatto più punti che nel ritorno 32 contro 26, il Cefalù è stato il migliore nel girone di ritorno con 29 punti contro i 27 dell'andata. Il Salemi molto buono all'andata con 28 punti, è sceso nel ritorno con 23 punti. Il Dattilo quasi stabile 28 contro 27.
 Il Monreale si è migliorato nel finale conquistando i playoff 23 punti all'andata e 25 al ritorno. In coda lo Strasatti il peggiore all'andata, il Carini nel girone di ritorno entrambi solo 3 punti, retrocessi entrambi.
   
Il girone di andata del Cefalù: 9 vittorie, 0 pareggi, 5 sconfitte;  25 reti nel girone di andata, 18 subiti,
Nel girone di ritorno il cammino del Cefalù è stato: 8 vittorie, 5 pareggi ed 1 sconfitta. 17 reti segnate, 4 reti subite.
Dai dati risulta che nel girone di ritorno il Cefalù ha avuto una grandissima difesa con pochissime reti subite, solo 4,
 1 sola sconfitta e 5 pari tutti 0-0, di contro l'attacco ha segnato di meno dell'andata.
In realtà le 5 sconfitte del girone di andata, di cui in casa (Dattilo e Ligny) e quella sul campo del Carini che in pratica è costata la promozione diretta alla squadra del presidente Cimino, ha indotto mister Minutella a portare drastici cambiamenti
 nel reparto difensivo della squadra. Sono andati via i difensori Aiello e Arno, sono arrivati Spinella e Miranda, giocatori di grande esperienza che hanno cambiato davvero il rendimento difensivo. Via centrocampisti come Flauto e Di Stefano, è arrivato Mirko Moi. E' andato via il forte attaccante Adami ed è rientrato Calabrese, quest'anno meno prolifico della scorsa stagione, ma sempre presente.
Ora si aspettano i playoff. Il Cefalù affronterà il Monreale al Santa Barbara, molto probabilmente sabato 26 aprile alle ore 16.30, ma bisogna attendere il comunicato ufficiale. Il Cefalù avrà a disposizione 2 risultati su 3, col pareggio infatti passa la squadra meglio classificata. Ma è troppo presto parlare ora di questa partita. facciamo passare Pasqua e poi riprenderemo l'argomento.

157. 09/04/14. Le squalifiche del Giudice Sportivo, alcuni salteranno playoff e playout
SQUALIFICA PER DUE GARE   CUSUMANO SALVATORE  (DATTILO),
SQUALIFICA PER UNA GARA  LA TORRE MARCO  (SINAGRA CALCIO), DI GRAZIA CARMELO (DELFINI VERGINE MARIA),  GIGLIO GIUSEPPE   (SALEMI),   AMATO FRANCESCO  (MONREALE CALCIO),  

156. 08/04/14. Le reti di tutte le squadre di Promozione 2013/14
Una pagina con tutti i marcatori del giorne A del camp. Promozione.

155. 08/04/14. Armato (Salemi) vince la classifica marcatori
Armato, il bomber del Salemi, vince la classifica marcatori del girone A di Promozione con 19 reti e vince grazie alla rete segnata all'ultima giornata al Ligny Trapani evitando l'aggancio di Vegna del Montemaggiore che grazie alla tripletta messa a segno contro il Cus Palermo si è portato al secondo posto con 18 gol.
Al Terzo posto Marrone del Ligny Trapani, domenica a secco, con 17 reti. A quota 15 si trovano Davide Parisi (Dattilo) che paga il fatto di essere stato squalificato per le ultime 2 giornate, e Di Vita del Favignana in rete domenica contro il Dattilo. Con 12 gol si trovano Mione (Castellammare), Rizzo (Monreale) e Terranova (Paceco). In basso la tabella con i giocatori che hanno realizzato almeno 10 gol nel corso del campionato. Per visionare tutta la classifica basta guardare la
CLASSIFICA MARCATORI.
  
L'ultima giornata di campionato è stata quella che ha visto il maggior numero di reti in una sola giornata, ben 34 reti, record stagionale che ha superato le 33 reti della penultima giornata ritorno. Insomma le ultime 2 giornate sono state le più prolifiche di reti con le difese un pò più allegre specialmente per le squadre già tranquille e senza obiettivi più da raggiungere.
In totale sono state segnate 617 reti con una media per giornata di 20,5 reti per giornata. La giornata con meno reti è stata la 8^ di andata del 27 ottobre 2013 con solo 11 reti messe a segno.
Il Salemi è la squadra che ha segnato il maggior numero di reti 56, seguito dal Monreale con 55 reti e Paceco 51.
La migliore difesa del campionato è quella del Cefalù con solo 22 reti subite, poi il Paceco con 23, al terzo posto Dattilo e Castellammare con 28 reti subite.
Nella foto: Armato (Salemi)
Per quanto riguarda il Cefalù Calcio, quest'anno non ci sono stati bomber in lotta per la classifica marcatori. I migliori marcatori son stati ben 4 che hanno segnato tutti 6 gol, e si tratta di Calabrese, Geraci, Villafranca e Zangara, poi con 4 gol Adami, D'Amico e Porcello.

07/04/14. Rassegna stampa:   Prom/A

154. 07/04/14. Maggio (Monreale): "Ora ci giochiamo i playoff con grinta"
"Adesso andremo a giocarci questi play off che abbiamo fortemente voluto e che fortunatamente abbiamo raggiunto". Sergio Maggio, allenatore del Monreale, a fine partita sprizza gioia da tutti i pori per la vittoria al fotofinish sui Delfini.
Non è stata una partita spettacolare quella che ha visto il Monreale opposto alla squadra di Vergine Maria, ma è stato un match giocato col cuore e con la testa. "E' stata una partita con tanto agonismo, ma corretta - spiega il mister - Era difficile vedere una partita giocata in modo diversa la posta in palio era davvero alta. Sapevamo che era difficile e più passava il tempo, più lo diventava. Fortunatamente è arrivato quel gol al 91', ma quante occasioni abbiamo sprecato Sarebbe stato davvero un peccato non vincere questo incontro. Adesso ci giocheremo questa nuova avventura, con la grinta e la concentrazione che abbiamo messo oggi sul campo".
Fonte monrealenews

153. 07/04/14. Quante emozioni durante l'ultima partita. Onore al Paceco promosso
Allo Stadio Santa Barbara di Cefalù abbiamo vissuto un pomeriggio intenso pieno di emozioni. in ampo il Cefalù giocava una partita che poteva valere addirittura la Promozione, ma subito è arrivata la notizia del Paceco in doppio vantaggio. Si è capito subito che il sogno dell'Eccellenza era sfumato. L'interesse dei tifosi era rivolto al risultato del Dattilo che poteva insidiare il secondo posto al Cefalù. Il Cefalù non riusciva a segnare, ma era necessario vincere per evitare sorprese dell'ultimo minuto, nel frattempo si sapeva che il Dattilo perdeva mentre il Salemi vinceva facile e si pensava ad un sorpasso al terzo posto. A Palermo tra Delfini e Monreale la partita era bloccata sullo 0-0. All'inizio della ripresa il Cefalù passava in vantaggio e blindava il secondo posto e molti venivano accanto alla nostra postazione per chiederci: "Ma chi incontriamo nei playoff?". E noi: "Se finisce così, passiamo direttamente il turno, perchè il Monreale ha 10 punti di distacco." Nel frattempo il Cus Palermo sta vincendo a Cerda col Montemaggiore e scavalca i Delfini che non riescono a segnare. Il Dattilo recupera e passa in vantaggio. Il campo che decide le sorti del campionato è quello dei Delfini che si giocano la salvezza ma di fronte c'è il Monreale che cerca il passaggio ai playoff. La rete di Virga del Monreale arriva quasi in diretta allo stadio S. Barbara quando la gente stava lasciando le tribune, una rete che consente al Monreale di portarsi a -8 dal Cefalù e quindi disputerà i playoff, rete che condanna i Delfini a disputare i playout contro il Fulgatore.
Ecco gli accoppiamenti playoff/playout:
Cefalù-Monreale, playoff
Dattilo-Salemi, playoff
Delfini-Fulgatore, playout
Il PACECO vince il campionato ed è promosso con pieno merito in Eccellenza. Cefalusport fa i complimenti al Paceco, alla dirogenza ed ai giocatori per la vittoria del campionato e invia tanti auguri per il futuro, magari incontrandoci l'anno prosssimo in Eccellena.
 
Nella foto: La squadra del Paceco scesa in campo al campo S. Barbara di Cefalù

152. 06/04/14. Il Cefalù piega il Castellammare e va ai playoff  FOTO e VIDEO
Cefalù - Castellammare 3-0
Cefalù: Papa, Porcello (73' Alfonzo), Compagno F., Geraci, Mantia, Spinella, Villafranca (46' Milia), D’Amico, Calabrese, Sferruzza (46' Zangara), Compagno M. All. Minutella. A disp.: Fiduccia, Ingrassia, Fiasconaro, Raimondi.
Castellammare: Cultrera, Amodeo, D’Angelo, Enea (86' Lo Monaco), Como, Trapolino, Inguglia, Di Giuseppe, Vitale, Mione, Aguaci All. Bosco
Arbitro:
Crupi di Messina (AA. Totaro e Giacalone di Messina)
Reti: 48' Porcello, 65' Zangara, 85' Calabrese
Il Cefalù liquida la pratica Castellammare solo nella ripresa: Nel primo tempo il Cefalù ha giocato quasi costantemente nella metà campo avversaria ma non è riuscito a perforare la difesa avversaria. Nella ripresa con l'innesto di Milia e Zangara, forze fresche ed attive, la squadra ha aggiustato il tiro ed è andata a segno con una certa facilità. Al 3' con un colpo di testa Porcello deviava in rete un bel cross dalla sinistra di Milia. Al 20' Zangara, che qualche minuti prima aveva avuto una retre annullata dall'arbitro, batteva il portiere con un tiro preciso dal limite dell'area. Al 40' segna Calabrese che riceve un bel lancio dal centrocampo e riesce a battere il portiere avversario. Con questa vittoria il Cefalù si piazza al secondo posto in classifica generale e disputerà i playoff contro il Monreale quasi sicuramente sabato 26 aprilec alle ore 16.30.
Presto servizi, FOTO e VIDEO

161. 06/04/14. Paceco in Eccellenza, Cefalù ai playoff col Monreale. Playout Delfini-Fulgatore
ULTIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO
CEFALU CALCIO    - CASTELLAMMARE       3-0
DATTILO
          - FAVIGNANA           3-2
DELFINI V.M.
     - MONREALE CALCIO     0-1
M.F. STRASATTI
   - REAL CALCIO         3-6 sabato
MONTEMAGGIORE
    - C.U.S. PALERMO      3-5
PACECO 1976
      - CITTA DI CARINI     5-0
SALEMI
           - LIGNY TRAPANI 2013  3-0
     Riposa..............   FULGATORE

CLASSIFICA 15^ RITORNO - ULTIMA GIORNATA:
PACECO 58  PROMOSSO IN ECCELLENZA
CEFALU 56, playoff
DATTILO 53, playoff

SALEMI 51, playoff
MONREALE 48,playoff

LIGNY TRAPANI 46,
CASTELLAMMARE 40,
MONTEMAGGIORE 40,
REAL FINALE 39,
FAVIGNANA 37,
CUS PALERMO 33,
DELFINI 31,Playout
FULGATORE 28, playout
CARINI 14, retrocesso
STRASATTI 9 retrocesso

160. 04/04/14. Coppa Italia Promozione - Semifinali/Andata
FC RIBERA  54       -MUSSOMELI               2-1
GIARRE CALCIO
       -JOBBING SANTA CROCE     1-1

159. 03/04/19. Programma gare Play Off/Out
CAMPIONATO DI PROMOZIONE
Play off
1ma giornata                      -  Sabato 26 aprile o Domenica 27 aprile 2014 ore 16.30
Finale
                                   Sabato 3 maggio o Domenica 4 maggio 2014 ore 16.30
Spareggio Promozione:
         -  Sabato 10 maggio o Domenica 11 maggio 2014 ore 16.30
Play Out
Sabato 3 maggio o Domenica 27 aprile 2014 ore 16.30 

158. 03/04/14.  Gli ultimi 90' decideranno il destino di tante squadre
Siamo arrivati all'ultima giornata con le ultime 7 partite che decideranno le vicende di un campionato che è rimasto interessante ed incerto fino al termine visto che sono ancora tanti i verdetti da scoprire. Una sola partita non ha alcun interesse per le contendenti, si tratta di Strasatti-Real Calcio Finale dove una è retrocessa da tempo e l'altra ha conquistato la salvezza matematica. Per il resto tutte le altre 6 gare ha almeno una squadra interessata alla lotta per la promozione, playoff oppure playout. Tra queste gare ve ne sono alcune (ben 4) che vogliamo definire più facili, sono quelle dove si trovano di fronte una squadra che lotta per un obiettivo e l'altra che invece non ne ha più. Sono partite dove le motivazioni potrebbero essere decisive ai fini del risultato.
Queste sono in particolare le partite che riguardano la promozione diretta: il Paceco ospita il già retrocesso Carini ed il Cefalù attende al Santa Barbara il tranquillo Castellammare. Sulla carta dovrebbero essere due vittorie sicure per le squadre di casa, ma nulla vieta di pensare anche a sorprese inattese. Infatti nell'ipotesi per assurdo di una sconfitta del Paceco e di una contemporanea vittoria del Cefalù, il Cefalù farebbe il sorpasso e sarebbe promosso. In caso di pareggio del Paceco e vittoria del Cefalù, le 2 squadre farebbero lo spareggio per decidere chi sarà promossa. Nel caso di pareggio o sconfitta del Cefalù, il Paceco sarebbe promosso con qualunque risultato.
 
Il Dattilo gioca contro un Favignana già salvo ed il pronostico è a suo favore. Potrebbe conquistare ancora il secondo posto in caso di vittoria e contemporanea sconfitta del Cefalù. Infatti a parità di punti, il Dattilo sarebbe secondo e Cefalù terzo. Ma il Dattilo deve stare attento perchè in caso di mancata vittoria potrebbe perdere il terzo posto ed essere superato dal Salemi che è impegnato in una delle partite più combattute e molto incerta contro un Ligny che in caso di pareggio o sconfitta potrebbe uscire dai playoff. Infatti il Ligny è legato al risultato del Monreale che gioca sul campo dei Delfini che da parte sua cerca la vittoria per evitare i playout e non può regalare nulla. Il destino dei Delfini tra l'altro potrebbe essere determinato dal risultato della partita del Cus Palermo che gioca sul campo del tranquillo Montemaggiore.
Insomma non è facile capire come andrà a finire in quanto vi sono troppe partite determinanti. Noi siamo sicuri che tutte le squadre onoreranno il campionato scendendo in campo con impegno, nessuno scende in campo per perdere. Le motivazioni daranno una spinta in più alle squadre che hanno un obiettivo da conquistare o da difendere. Certamente le partite più incerte saranno quelle tra squadre che hanno ancora qualcosa da conquistare, in particolare Salemi-Ligny e Delfini-Monreale.
 In caso di parità di punti tra Ligny e Nonreale, il Monreale dovrebbe scalzare il Ligny per migliore differenza reti negli scontri diretti. Il Monreale ha anche una migliore differenza reti con il Salemi.
Tra Delfini e Cus Palermo, in caso di parità di punti, hanno pareggiato negli scontri diretti e vale la differenza reti dell'intero campionato
 favorevole al Cus Palermo. Questi alcuni casi tra i tanti che potrebbero verificarsi. Aspettiamo comunque il responso del campo e che "vinca il migliore" nel rispetto delle regole.
Ricordiamo cosa prevede il regolamento (alle gare di play-off e play-out si applica la normativa di cui all’articolo 57 delle N.O.I.F.):
 - in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.  
ULTIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO (DOMENICA 6 APRILE ALLE ORE 16)
CEFALU CALCIO    (53) CASTELLAMMARE      (40) Crupi di Messina (AA. Totaro e Giacalone di Messina)
DATTILO
          (50) FAVIGNANA          (37) Cilio di Palermo
DELFINI V.M.
     (31) MONREALE CALCIO    (45) Cumbo di Agrigento
M.F. STRASATTI
   (9)  REAL CALCIO        (36) Nuckchedy di Caltanissetta ore 15
MONTEMAGGIORE
    (40) C.U.S. PALERMO     (30) Lombardo di Marsala
PACECO 1976
      (55) CITTA DI CARINI    (14) Lo Bello di Agrigento
SALEMI
           (48) LIGNY TRAPANI 2013 (46) Ramondino di Palermo
     Riposa..............   FULGATORE

157. 02/04/13. La penultima giornata non ha sciolto tutti gli interrogativi
La penultima giornata del campionato non è servita a dare tutti i verdetti, anzi ne ha complicato qualcuno. la sorpresa della giornata è arrivata da Trapani dove la capolista Paceco è tornata sconfitta dopo essere stata in vantaggio e avendo subito la rete decisiva in pieno recupero. Una disattenzione che costringe il Paceco a dovere vincere la gara col Carini perevitare l'aggancio del Cefalù che ha vinto in trasferta sul campo del Cus con una rete del giovane Porcello. Grossa sorpresa la sconfitta del salemi soprattutto per la brutta giornata della difesa che ha subito 6 gol da parte del Monreale, una giornata davvero storta che costringe la squadra del Salemi a difendere il quarto posto nell'ultima giornata.
Due squadre hanno raggiunto la matematica salvezza, e sono il Favignana che ha sommerso di gol il malcapitato Strasatti ed il Real Calcio che ha battuto i Delfini con una rete di Di Cara. La partita giocata a Finale era la più delicata ai fini della classifica. Tra l'altro durante l'incontro vi sono stati momenti di paura quando il giocatore Basile è rimasto a terra privo di sensi dopo uno scontro di gioco ed è stato portato in ambulanza all'ospedale, fortunatamente una grande paura, ma tutto poi si è risolto bene.
A questo punto del campionato, quando manca una sola giornata alla fine del campionato mancano ancora diversi verdetti:
Paceco e Cefalù si giocano la promozione diretta, una sale l'altra resta ai playoff;
il Dattilo è sicuro dei playoff ma ancora non si conosce il suo posto, Salemi,
Ligny e Monreale si giocano l'ultimo posto valido per i playoff; Castellammare,
Montemaggiore, Favignana e Real calcio sono salvi e non hanno interessi di classifica,
Delfini e Cus Palermo si giocano la salvezza, uno si salva l'altro farà lo spareggio col Fulgatore;
Carini e Strasatti già retrocessi.
Tutto si deciderà all'ultimo turno dove tutte le partite si giocano allo stesso orario, domenica 6 aprile alle ore 16, perchè tutte le gare hanno interessi di classifica.

156. 01/04/14. Modifiche al programma gare dell'ultima giornata
il programma integrale dell’ultima giornata dei campionati di Promozione è stato opportunamente allineato laddove vi siano interessi di classifica. Tutte le partite dell'ultima giornata del girone A si giocheranno domenica 6 aprile alle ore 16.

155. 31/03/14. Rassegna stampa:  Prom/A

154. 31/03/14. Il tabellino della partita del Cefalù col Cus Palermo
CUS Palermo- Cefalù Calcio 0-1 
CUS Palermo: Carnevale, Buzzanca, Filpo, Milano, Quartararo,  Cannola (80’ Guzzetta), Severino, Russo, Cossentino,  Colletti (70’ Vallone), Castigliola (53’ Monti). All. Zappavigna. A disp.: Labella, Abisso, Tuzzolino, Ceraulo.
Cefalù: Fiduccia, Porcello,  M.Compagno,  Geraci,  F. Compagno,  Spinella (48’ Miranda), Villafranca, D’Amico, Calabrese, Sferruzza (63’ Ingrassia), Raimondi (77’ Milia). All.Minutella. A disp.: Papa, Alfonzo, Zangara, Sall.
Arbitro: Crescenti di Trapani
Reti: 24' Porcello

153. 30/03/14. Derby al cardiopalmo! Festa rimandata per il Paceco.
Un
derby bello, avvincente e vietato ai malati di cuore, con un Paceco più concreto nel primo tempo, calante nella seconda parte di gara e ancora brillante, nonostante l’inferiorità numerica (espulso Perricone al 27° del 2°tempo), nella fase finale dopo aver raggiunto il meritato pari ma con la beffa finale del gol subito allo scadere del recupero per una palla svirgolata nel rinvio e che mette Spezia in condizione di calciare e segnare il gol del definitivo vantaggio.
Nemmeno il tempo di aggiustare le marcature che al 4° Marcenò calcia una perfetta punizione dal limite sinistro, si inserisce in maniera perfetta Calascibetta che di testa gonfia la rete. GOL. Continui cambi di fronte ci portano al 12° ad una punizione per i padroni di casa di Figuccio per Spadaro che crossa in area ma la difesa, attenta, libera. Al 15° è invece Caltagirone che prova un tiro dalla distanza ma abbondantemente fuori alla destra di Mistretta. Al 19° ottima opportunità per gli ospiti con Terranova che riceve palla, spalle alla porta, si gira repentinamente e calcia a fil di palo alla destra di Ferrante. Al 25° gli ospiti sono vicinissimi al gol con una stupenda azione tutta di prima intenzione: Sorrentino stoppa di petto per Marino che carica il sinistro e in girata calcia magistralmente ma Ferrante gli risponde da par suo e manda in angolo. Al 28° è ancora il Paceco a farsi avanti con Marino che taglia per Sorrentino il cui tiro sfiora l’incrocio dei pali. Al 32° nell’unica vera azione d’attacco Spezia riceve e con una serpentina riesce a portarsi al tiro insaccando con un diagonale sul lato opposto. GOL. Al 37° punizione dal limite di Marino, la sfera supera la barriera ma para facile Ferrante; sul cambio di fronte Marrone ha la palla per far male ma il suo tiro risulta debole, para facilmente Mistretta. Ultima azione del primo tempo ancora per gli ospiti con Marcenò che calcia una punizione dalla sinistra in area, ma su tutti svetta Ferrante che riesce a bloccare.
Inizio sprint per gli azzurri di Mister Salone (oggi sostituiva in panca Mister Barbata fermo per un turno) nella seconda frazione di gioco, al 2° infatti Sorrentino riceve palla ed entra in area dove gli va incontro Ferrante che però viene superato dall’attaccante ospite e da una posizione defilata calcia un diagonale che fa gonfiare la rete. GOL. Al 5° Spezia salta di testa ma Mistretta, vicino al palo destro mette la manona e manda in angolo. Al 7° ancora pari per i nero arancioni di Mister Adragna: Marrone riceve sulla sinistra ed entrato in area fa un pallonetto che scavalca Mistretta. GOL. Al 15° i padroni di casa passano in vantaggio con un calcio di rigore che l’arbitro assegna in quanto veniva atterrato Caltagirone: calcia Marrone, palla a destra e portiere a sinistra. GOL. Al 24° ancora Caltagirone prende il tempo a Mistretta in uscita e calcia un diagonale che va a lato di pochissimo. Al 27° viene espulso Perricone per il Paceco (fallo plateale a centrocampo) e subito dopo l’allenatore del Ligny per reiterate proteste. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti vanno forsennatamente alla ricerca del pari e al 31° osserviamo una punizione di Marcenò, allontana la difesa di casa e Bellomo opera un contro cross che però Ferrante para. Al 43° il guizzo di Baiata: intercetta una palla tra difensore e portiere, elude quest’ultimo e deposita in rete il gol del pari. GOL. Nei minuti a seguire succede di tutto. Al 46° palla gol per Gabriele che si presenta solo davanti a Mistretta che lo ipnotizza e gli para un tiro scagliato da non più di due metri. Al 48° la palla gol passa per i piedi di Baiata che calcia un magnifico diagonale ma Ferrante si supera e respinge. Al 49° il gol beffa del Ligny per opera di Spezia che approfitta di un liscio difensivo, la palla gli rimane sui piedi e calcia un tiro potente che colpisce prima la traversa ma poi varca la linea. GOL. Un passo avanti per il Ligny nei play off visto che anche la diretta avversaria, il Monreale, aveva vinto con il Salemi; rimandata all’ultima di campionato la festa promozione per il Paceco quando incontreranno in casa un Carini oramai retrocesso visto che la seconda in classifica, il Cefalù, vincendo con gli Universitari del Cus si sono portati a -2 lunghezze.
Ligny TP: Ferrante, Spadaro, Catanese, Graziano, Solina, Giano (Piazza), Gabriele, Caltagirone (Egele), Marrone (Niscemi), Figuccio, Spezia. A disposizione: Ernandez, Scalera, Maltese, Maggio. Allenatore: Tony Adragna
Paceco: Mistretta, Rodriquenz, Genovese (Bellomo), Lo Bue, Perricone, Minaudo, Marcenò, Calascibetta (La Commare), Sorrentino, Marino (Baiata), Terranova. A disposizione: Navetta, Scalia, Ingrassia, Poma. Allenatore: Francesco Salone.
Arbitro: Dario Madonia di Palermo. Assistenti: Gino Cassarà e Francesco Paolo Danese di Trapani
Reti: 4° 1t Calascibetta (P), 32° 1t Spezia (L), 2° 2t Sorrentino (P), 7° e 15°(rigore) 2t Marrone (L), 43° 2t Baiata (P), 49° 2t Spezia (L).
Note: Ammoniti Ferrante, Graziano, Giano e Figucci del Ligny e Calascibetta e Sorrentino per il Paceco. Espulso al 27° 2t Perricone del Paceco e l’allenatore del Ligny Adragna.
Fonte: tuttocampo.it

152. 30/03/14. Il Monreale a raffica col Salemi. La rincorsa ai playoff continua
Nel calcio, molto spesso, la differenza la fanno le motivazioni. Quelle che determinano la qualità di una prestazione. Oggi il Monreale aveva tanta voglia di giocare e di vincere, il Salemi nessuna. Risultato: Monreale-Salemi 6-1.
Con questa vittoria "tennistica" i biancazzurri, pertanto, si congedano dal proprio pubblico, oggi particolarmente affettuoso, soprattutto per la presenza del settore giovanile, e guardano con fiducia all'ultimo turno di campionato, quando, in casa dei Delfini di Vergine Maria, andranno a giocarsi, tutto in 90', l'accesso ai play off del campionato.
Occorrerà vincere contro la formazione palermitana per avere la certezza di aver centrato un obiettivo che sarebbe il coronamento di una stagione dai chiaroscuri.
Oggi contro il Salemi è stato un vero e proprio assalto a Fort Apache, un continuo martellamento, che ha costretto la formazione trapanese a rintanarsi ed ha prodotto una serie industriale di occasioni da gol. Magari fosse stato sempre così in campionato....
Eppure, al termine del primo tempo il Salemi, col minimo sindacale, cioè con una azione, anzi mezza, stava per confezionare un inaspettato pareggio (la prima frazione si è chiusa sull1-1) che se fosse stato confermato al 90', sarebbe stato uno scandalo. Ed invece, una volta tanto, la Dea della Giustizia è apparsa al Conca d'Oro ed ha dato al Monreale quello che al Monreale spettava, cioè una netta vittoria, forse anche eccessiva nei numeri, ma che sicuramente fotografa quello che è successo in campo.
Ha aperto le marcature Giuseppe Virga, che al 13' ha raccolto un cross dalla sinistra di Ferrara e con un mezzo avvitamento ha messo nel sacco. Quattro minuti dopo, su un'indecisione del portiere del Salemi Loiacono, Levantino riusciva ad andare alla conclusione, ma il suo tiro veniva ribattuto, ci provava ancora Virga, ma Monteleone salvava sulla linea.
Il Salemi metteva il naso fuori dal finestrino al 24', quando Messina Denaro con un interno destro rasoterra riusciva a mettere alle spalle del bravo Randazzo.
Partita sfortunata? Sembrava proprio di sì, anche perchè al 34' il Monreale falliva un'occasione colossale quando Virga calciava da fuori, il portiere non tratteneva e Levantino da due passi gli tirava addosso. Sulla ribattuta arrivava ancora Virga, che da un metro riusciva nella difficilissima impresa di calciare fuori. E che dire dell'azione del 40', quando prima D'Arrigo timbrava la traversa, poi, sulla prosecuzione dell'azione, non riuscivano a segnare nè Virga, nè Levantino?
Insomma sembrava la classica partita stregata, quando non riesci a segnare nemmeno a porta vuota. Ed invece, fortunatamente per il Monreale, la musica cambiava nella ripresa, quando i biancazzurri riuscivano a capitalizzare ad ogni azione costruita.
Al 5' ancora Virga (man of the match) rubava un pallone a Rubino sulla trequarti, entrava in area e con freddezza batteva Loiacono. Finalmente gol, pertanto.
A quel punto il Salemi si scioglieva come neve al sole, anche perche al 12' veniva espulso il difensore Robino per fallo antisportivo. Andavano a segno nell'ordine: Lo Giudice al 20' con un gran sinistro da fuori, poi Levantino al 27' con un comodo tap-in, dopo la traversa colpita da Ferrara, quindi il neo entrato Li Manni, che toccava il pallone prima che questo entrasse in rete, sfruttando la bellissima galoppata di Chianello sulla sinistra. Chiudeva Pierino Dell'Orzo, servito da Alletto, che si presentava davanti al portiere ospite e dopo una finta lo trafiggeva senza problemi per il definitivo 6-1.
Fonte: monrealenews

151. 30/03/14. Perde il Paceco, vince il Cefalù, Real Finale salvo. Domenica gli ultimi verdetti
Il Paceco perde sul campo del Ligny e deve attendere l'ultima giornata per conoscere il suo destino, infatti per andare in Eccellenza deve assolutamente vincere la gara casalinga col Carini, cosa non impossibile. Ma il Cefalù, vincendo sul campo del Cus Palermo con una rete di Porcello, ancora ha una fiammella, in ogni caso ha messo un grandissimo mattone per il secondo posto, quasi sicuro, basta 1 punto in casa alla prossima partita. Il Dattilo ha riposato e resta al terzo posto visto che il Salemi è caduto in quel di Monreale sotto una cascata di reti. Il Ligny resta ancorato al quinto posto dentro i playoff e potrebbe essere l'avversario del Cefalù nella prima gara spareggio, ma il Monreale spera ancora all'ultima giornata.
In coda si salva matematicamente il Real Calcio che ha battuto i Delfini i quali sapranno solo nell'ultima gara  se eviteranno i playout dove per ora si ritrovano il Cus Palermo ed il Fulgatore.

RISULTATI 14.a giornata ritorno, penultima giornata:
CARINI         - 
MONTEMAGGIORE  2-3
CASTELLAMMARE  -  FULGATORE      3-1

CUS PALERMO    -  CEFALU'        0-1 (24' Porcello)
FAVIGNANA      -  STRASATTI      7-1
LIGNY TRAPANI  -  PACECO         4-3
MONREALE       - 
SALEMI         6-1
REAL CALCIO    -  D
ELFINI VM     1-0
DATTILO  :  riposa

CLASSIFICA 14^ RITORNO:
PACECO* 55,
CEFALU* 53,
DATTILO* 50, playoff

SALEMI* 48,
LIGNY TRAPANI* 46,
MONREALE* 45,
CASTELLAMMARE* 40,
MONTEMAGGIORE* 40,
FAVIGNANA* 37,
REAL FINALE* 36,
DELFINI* 31,
CUS PALERMO* 30,
FULGATORE 28, playout
CARINI* 14, retrocesso
STRASATTI* 9 retrocesso
* Squadre che hanno riposato.

150. 28/03/14. Il Sorteggio delle semifinali di Coppa Italia Promozione
Mercoledì 26 marzo 2014, presso gli Uffici del Comitato Regionale Sicilia, in seduta pubblica, si è svolto il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti e l’ordine di svolgimento delle gare di  Semifinale della Coppa Italia Promozione che ha dato il seguente esito:
GIARRE - JOBBING SANTA CROCE
RIBERA -  MUSSOMELI
Le gare di Semifinale si disputeranno con gare di andata e ritorno rispettivamente Mercoledì 2 aprile 2014, ore 16.00 e Mercoledì 9 aprile 2014, ore 16.00.
Da sottolineare che nell'ultimo turno sono state eliminate Dattilo e Monreale e quindi non ci sono squadre del girone A

149. 27/03/14. Il Cefalù gioca sul campo del Cus Palermo con una piccola speranza
La penultima giornata potrebbe essere decisiva per alcuni verdetti. La capolista Paceco va a giocare sul campo del Ligny Trapani. Il Paceco cerca la matematica certezza per la promozione in Eccellenza, mentre il Ligny non vuole restare fuori dai playoff. Il Paceco è promosso se vince, ma gli basta anche che il Cefalù non vinca a Palermo contro un Cus affamato di punti per evitare i playout. Sono 2 partite in cui tutte e quattro le contendenti hanno bisogno di punti, quindi non ci saranno sconti per nessuno, due partite vere e vibranti.
Il Cefalù deve cambiare ritmo in quanto fuori casa non segna da tanto tempo, ritorna in panchina mister Minutella che era stato squaificato fino al 25 marzo, forse il ritorno del mister darà una nuova carica agli attaccanti cefaludesi. In difesa sarà assente Mantia, squalificato, mentre nel Cus saranno assenti Salamone, Muscolino e Vivacqua che sono assenze di un certo peso per l'economia della squadra palermitana. Per il Cefalù ancora una fiammella di speranza solo per la matematica: infatti la squadra di Minutella dovrebbe vincere le 2 partite restanti ed il Paceco dovrebbe perderle. Una possibilità molto remota, ma in ogni caso la sqadra cefaludese deve difendere ad ogni costo il secondo posto. 
Anche a Monreale si gioca per obiettivi importanti, la squadra di casa cerca di rientrare nella zona playoff mentre il Salemi vuole conquistare la migliore posizione per gli spareggi finali. Un'altra partita che vale molto in chiave salvezza è quella che si gioca al san Giuliano di Finale dove il Real Calcio ospita i Delfini, entrambe vogliono evitare i playout che si trovano proprio ad un passo. Il Fulgatore gioca sul suo campo contro un tranquillo Castellammare ma ormai non può sfuggire ai playout visto che domenica prossima dovrà riposare. Partita senza problemi di classifica tra Favignana e Strasatti, l'unica gara che si giocherà sabato, tutte le altre partite sono in programma domenica alle ore 16.
14.a giornata ritorno, penultima giornata:
CARINI         (14) - 
MONTEMAGGIORE (37) Saputo di Palermo
CASTELLAMMARE  (37) -  FULGATORE     (28) Contino di Agrigento

CUS PALERMO    (30) -  CEFALU'       (50) Crescenti di Trapani
FAVIGNANA      (34) -  STRASATTI      (9) Allegro di Agrigento
LIGNY TRAPANI  (43) -  PACECO        (55) Madonia di palermo
MONREALE       (42) - 
SALEMI        (48) Mazzarisi di Caltanissetta
REAL CALCIO    (33) -  D
ELFINI VM    (31) Pantaleo di Marsala
DATTILO  (50):  riposa

148. 26/03/14. Tre giocatori del Cus appiedati dal Giudice Sportivo, a Mantia 1 g.
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’     FINO AL  20/ 4/2014   Coga Alessio  (C.U.S. Palermo)
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  31/ 3/2014   Barbata Giuseppe  (Paceco 1976),
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE   Correnti Carloalberto   (Monreale Calcio)
SQUALIFICA PER DUE GARE  Salamone Giovanni  (C.U.S. Palermo), Daguanno Patric (Ligny Trapani 2013)
SQUALIFICA PER UNA GARA  Mantia Gandolfo (Cefalu Calcio), Randazzo Salvatore   (Citta Di Carini), Gandolfo Giuseppe   (Salemi), Dacquisto Vincenzo   (Real Calcio), Muscolino Manfredi (C.U.S. Palermo), Vivacqua Luigi   (C.U.S. Palermo),  Ditta Giampiero   (Fulgatore), D Alberti Valerio   (M.F. Strasatti),  De Lisi Davide (Monreale Calcio), Vivirito Santo  (Montemaggiore),

147. 26/03/14. Modifiche al programma gare
Real Calcio/Delfini Vergine Maria del 30.3.2014 ore 15.00 Giocasi alle ore 16.00
Castellammare Calcio 94/Fulgatore del 29.3.2014 ore 15.00 Giocasi Domenica 30.3.2014 ore 16.00 sul campo Polisportivo Fulgatore
Monreale Calcio/Salemi del 29.3.2014 ore 15.00 Giocasi Domenica 30.3.2014 ore 16.00

146. 25/03/14. Mancano solo 2 giornate, tanti verdetti ancora da scoprire
A 2 giornate dal termine molti sono ancora i verdetti da scoprire sia in testa che in coda. Infatti in testa ancora la matematica permette al Cefalù di sperare ancora: il paceco ha 5 punti di vantaggio ed ha bisogno di 2 punti per la matematica certezza della promozione. Gli bastano 2 pareggi, ma basta che il Cefalù non vinca una delle 2 partite rimaste. Lotta tra Salemi e Dattilo per il 3° e 4° posto, posizioni che darebbe luogo allo spareggio tra le 2, ma stabilirebbe chi gioca in casa. Lotta aperta tra Ligny e Monreale per la conquista del 5° posto, ultimo posto valido per i playoff, una dentro ed una fuori, chi la spunta potrebbe incontrare il Cefalù ai playoff.
Unici verdetti sicuri riguardano la retrocessione di Strasatti e Carini, ma ancora si deve capire chi disputerà l'unico spareggio playout. Una squadra è quasi sicuramente il Fulgatore, per l'altro posto c'è lotta tra Cus Palermo, Delfini e Real Calcio con uno scontro importante domenica prossima tra Real Calcio e Delfini (mors tua, vita mea) ed un testa coda delicato tra Cus Palermo e Cefalù.
In basso nelle 2 tabelle: la lotta per la promozione e playoff e la lotta per la salvezza
.  

 

145. 24/03/14. Lo scontro salvezza tra Cus e Fulgatore termina in pareggio, ma quante polemiche
Il delicatissimo scontro diretto per la Salvezza tra Fulgatore e Cus Palermo termina in parità. Dopo ben 98' minuti di gioco e sette minuti di recupero nella ripresa, il tabellino parla di un 1-1 che lascia l'amaro in bocca al Cus Palermo di Ferdinando Zappavigna, comunque autore di una buona prestazione. Pronti via, la gara si mette in salita ed al 7' sono i padroni di casa a passare in vantaggio. Grandi proteste per un fuorigioco apparso netto, ma la terna non segnala. La reazione del gruppo di Via Altofonte, però, arriva ed il Fulgatore non riesce a scappare. Nel finale di tempo, Muscolino viene atterrato in area, il direttore di gara lascia proseguire.
Al rientro dagli spogliatoi il Cus parte meglio, alza il baricentro ed aumenta la pressione sia sulle fasce, che in zona centrale. Al 70', così, arriva il pareggio di Muscolino. 1-1. La gara resta in equilibrio, sino all'85', quando Vivacqua viene atterrato in area sugli sviluppi di una palla inattiva. Il rigore sembra palese, ma anche questa volta la terna preferisce sorvolare. Grandi proteste del Cus Palermo, che si accendono quando, a 30 secondi dalla fine del settimo minuto di recupero, con un contropiede due-contro-uno, in favore dei giallorossoneri, arriva il triplice fischio finale.
Con la vittoria dei Delfini sul Favignana, per 4-3, adesso il Cus Palermo è dodicesimo e ad oggi giocherebbe il Playout salvezza, in casa, proprio contro il Fulgatore. A due giornate dalla fine, il gruppo di Zappavigna dovrà tentare il tutto per tutto nel corso della prossima giornata contro il Cefalù e nell'ultimo turno contro il Montemaggiore. Se non verrà centrato il sorpasso sui Delfini, scatterà la finalissima per la salvezza, contro il Fulgatore.
FERDINANDO ZAPPAVIGNA
 - "La gara di oggi è stata strana, con un gol incassato con un fuorigioco abbastanza palese, due rigori non concessi, col secondo che sembrava impossibile non decretare ed il fischio finale che arriva in anticipo di 30 secondi, con due nostri uomini lanciati in contropiede contro un solo difensore. Non cerchiamo alibi, abbiamo sperperato punti importanti, ma la squadra ha saputo reagire. L'unica cosa che conta per questi ragazzi è la consapevolezza che tutto è nelle nostre mani. Dovremo dare tutto in questi ultimi 180 minuti della stagione".
Fonte: cuspalermo.it

144. 24/03/14. Rassegna stampa:  Prom/A

143. 24/03/14. Il Paceco sogna. L'uno-due di Terranova mette ko il Monreale
Ancora una volta “Pierino” Terranova il terribile con una doppietta lampo (23° e 24° del primo tempo) infiamma i tifosi pacecoti il cui sogno è praticamente diventato realtà anche se la matematica ha bisogno di un ulteriore punticino su due partite rimaste per decretare l’agognata Eccellenza. La ciliegina sulla torta la mette poi Sorrentino al 19° del secondo tempo firmando il terzo gol e decretando di fatto la fine delle ostilità.
I primi minuti di gioco sono stati per lo più spezzettati e con poco gioco effettivo, vuoi perché le due formazioni si studiavano, vuoi per i falli di contenimento a centrocampo o per i palloni buttati fuori, e registriamo solamente al 9° una punizione di Terranova bloccata in presa alta da Randazzo e al 15° un tiro di contro balzo di Sorrentino che riceve e calcia alto. Si comincia a fare sul serio al 23° quando Terranova riceve palla sulla ¾ , avanza indisturbato ancora di qualche passo e lascia partire un missile che Randazzo riesce solo a toccare, ingannato dal fatto che la palla gli rimbalza davanti, ma che si insacca alla sua destra. GOL. Passa solamente un minuto (24°) e Terranova replica: Sorrentino se ne va sulla sinistra e crossa in area dove Pierino si fa trovare pronto e con un colpo di testa micidiale schiaccia sul lato opposto senza che nulla può Randazzo. GOL. I Normanni intontiti da questo micidiale uno – due hanno solo la capacità di replicare al 29° con De Lisi che calcia una bella punizione dalla distanza ma che è diretta fuori alla destra di Mistretta inoperoso fin qui. Al 32° duetto Marino – Terranova con il primo che crossa per Sorrentino ben piazzato che però non ci arriva per un nulla. Il Monreale non ci sta e cerca di recuperare e al 34° ecco l’unica vera occasione della partita per gli ospiti per accorciare la distanza: Ferrara riceve e si gira calciando al volo, Mistretta c’è e respinge ma sui piedi di D’Arrigo che da due passi, contrastato da Genovese, manda fuori.
La seconda frazione di gioco vede i padroni di casa sicuri di portare in porto il risultato controllando le ben poche cose fatte dagli avversari cercando di trafiggerli ancora in contropiede sfruttando gli ampi spazi lasciati loro. Al 6° punizione di De Lisi, centrale, allontana la difesa pacecota. All’8° Correnti riceve e calcia un esterno destro abbondantemente fuori. Dopo un angolo del Paceco al 12° con un nulla di fatto, al 14° ancora i blu grana di Mister Maggio ci provano con una punizione di Rizzo, ma Mistretta, attento, respinge in angolo. Al 19° il terzo gol dei ragazzi di Pino Barbata: Lo Bue vede l’inserimento di Sorrentino e lo serve deliziosamente mettendolo a tu per tu con Carieri che, scavalcato, tenta di buttarlo giù ma Sorrentino resiste e la mette dentro. GOL. Ancora in avanti i pacecoti al 21° con Sorrentino che però spara alto e al 27° con Marino che calcia dal limite ma non riesce il giro sul secondo palo e la palla va fuori di poco. Registriamo altre due azioni degli ospiti al 41° con Rizzo su punizione dalla zona centrale ma sulle braccia di Mistretta direttamente e al 43° una punizione di Ferrara che si infrange sulla barriera. Poi il tripudio dei giocatori pacecoti festanti assieme ai tifosi che hanno incitato la propria squadra dall’inizio alla fine.
Paceco: Mistretta, Rodriquenz, Genovese, Lo Bue, Perricone, Minaudo, Marcenò (Scalia), Calascibetta, Sorrentino, Marino (Baiata), Terranova (La Commare). A disposizione: Navetta, Scarcella, poma, Bellomo.Allenatore: Pino Barbata.
Monreale: Randazzo (Carieri), D’Arrigo, Amato, De Lisi, Alletto, Rizzo, Levantino, Correnti, Chianello (Virga), Castiglione (Arena), Ferrara. A disposizione: Accardi, Lo giudice, Li Manni. Allenatore: Sergio Maggio.
Arbitro: Pietro Bennici di Agrigento. Assistenti: M. Ciappa e A. Gennuso di Caltanissetta.
Reti: 23° e 24° 1t Terranova (P), 19° 2t Sorrentino.
Note: Ammoniti Perricone e Marcenò per il Paceco e De Lisi, Ferrara e Carieri per il Monreale. Espulso a fine partita Correnti del Monreale
Fonte: tuttocampo.it

142. 23/03/14. Il Paceco batte il Monreale, l'Eccellenza è ormai ad 1 passo.
Il Paceco batte il Monreale grazie ad una dopietta di Terranova ed ad una rete di Sorrentino ed ormai accarezza con mano l'Eccellenza con 5 punti di vantaggio con solo 2 partite da giocare. Il Cefalù, che ha vinto sabato contro il Carini, ancora ha una speranza legata solo alla matematica cioè il Cefalù dovrebbe vincere le 2 partite rimaste mentre il Paceco le dovrebbe perdere entrambe. Tutto è possibile, ma questa possibilità ci sembra molto difficile. Vincono pure il Dattilo sul campo del retrocesso Strasatti ed il Salemi in casa contro un indomito Real Calcio. Il Ligny ha colto un punto importante a Cerda contro il Montemaggiore che è riuscito a rimontare la rete degli ospiti in una giornata caratterizzata dal forte vento. I Delfini riescono nell'impresa di battere il Favignana in una gara dalle mille emozioni, e con questa vittoria oggi si trovano in zona salvezza avendo superato il Cus Palermo che ha pareggiato sul campo del Fulgatore in una partita molto calda che è sembrata una prova di playout.
13.a giornata ritorno
CEFALU'        - CARINI        2-0 sabato
DELFINI VM
    - FAVIGNANA     4-3
FULGATORE
     - CUS PALERMO   1-1
MONTEMAGGIORE
 - LIGNY TRAPANI 1-1
PACECO
        - MONREALE      3-0
SALEMI
        - REAL CALCIO   3-2
STRASATTI
     - DATTILO       2-4
CASTELLAMMARE: Riposa

CLASSIFICA 13^ RITORNO:
PACECO* 55,
CEFALU* 50,
DATTILO 50,

SALEMI* 48,
LIGNY TRAPANI* 43,
MONREALE* 42,
CASTELLAMMARE* 37,
MONTEMAGGIORE* 37,
FAVIGNANA* 34,
REAL FINALE* 33,
DELFINI* 31,
CUS PALERMO* 30,
FULGATORE 28,
CARINI* 14,
STRASATTI* 9.
* Squadre che hanno riposato.

141. 22/03/14. Il Cefalù batte il Carini impegnandosi solo un tempo. FOTO e VIDEO
Cefalù-Carini 2-0
CEFALU’: Papa, Porcello, Compagno M., Geraci, Mantia, Spinella, Villlafranca, D’Amico, Calabrese, Zangara, Raimondi (54' Milia). Allen. Restivo
CARINI: Gallina, Cataldo V, Porretto, Cataldo A, Cacciatore, Randazzo S ( 31' Caruso, 87° Vivirito), Randazzo , Cucuzza (72’ Mannino), Aiello, Cracchiolo, Gallina A.. Allen. Stagno.
Arbitro: Lombardo di Marsala
Reti: 5’ Zangara, 25’ Porcello

Nella foto: Un tiro di Porcello parato da Gallina, uno dei protagonisti della partita
Le previsioni della vigilia sono state rispettate. Al Santa Barbara il Cefalù ha avuto facilmente ragione del Carini dopo una partita non esaltante ma utile per incamerare i tre punti che, a tre giornate dal termine, lasciano ancora la tenue speranza di agganciare il Paceco.
Forte della esperienza del girone di andata quando il Carini ha vinto per 2 a 1, il Cefalù non ha sottovalutato gli avversari ma anzi è partito a spron battuto e al quinto minuto è passato in vantaggio. Su calcio d’angolo battuto da Raimondi, buona la sua prova, dopo un batti e ribatti in area, il pallone è pervenuto a Zangara che è riuscito a farlo passare sotto il corpo del portiere.
Il Carini ha adottato il modulo 4 – 4 -2, lasciando in avanti Aiello e Cracchiolo , mentre il centrale difensivo Cacciatore ha marcato a francobollo e con successo il bomber Calabrese. Il ritmo della contesa è stato piuttosto blando. Il Carini ha badato a difendersi affidandosi a qualche ripartenza che non ha impensierito il portiere Papa rimasto inattivo e ben coperto dai difensori locali che non hanno concesso spazi di manovra agli avanti carinesi. E’ stato invece molto impegnato il portiere ospite che al 21’ ha respinto in tuffo una conclusione di Raimondi. Al 25 Porcello
  è sceso sulla destra e dalla linea dei 40 metri ha fatto partire un diagonale che sai è insaccato all’angolo dx della porta difesa da Gallina. Il Carini si è affacciato alla porta di Papa al 39’ ma il colpo di testa di Cacciatore è finito sopra la traversa. Al 44’ una punizione di Geraci è stata deviata di testa in angolo da Cacciatore.
Nel secondo tempo dopo una staffilata di Porcello deviata in tuffo da Gallina, il Carini ha rafforzato il centrocampo arretrando Cracchiolo ed ha mandato in attacco Gallina A. Il Cefalù ha aumentato il ritmo di gara
  ed ha avanzato il baricentro in avanti nel tentativo di chiudere l’incontro. Ha avuto così diverse possibilità di incrementare il bottino ma i vari tentativi di Porcello, Milia, Geraci e Zangara non sono andati a buon fine.
(Mario Lombardo)
PRESTO IL VIDEO DELLA PARTITA

140. 21/03/14. Il Paceco al primo match-point, il Cefalù ospita il Carini
Il Paceco, dopo la brillante vittoria sul campo del Real Calcio e le magre figure delle inseguitrici, si trova ora con 5 punti di vantaggio a 3 giornate dal termine. Domenica contro il Monreale il Paceco si gioca il primo match-point perchè in caso di vittoria della capolista ed una mancata vittoria del Cefalù, già la squadra di mister Barbata brinderebbe alla promozione in Eccellenza. Il Monreale sarà col morale sotto i tacchi per la eliminazione clamorosa dalla Coppa ma giocherà con tanta rabbia in corpo per restare nei playoff.
Il Cefalù nel girone di ritorno su 6 partite esterne non ha segnato neppure una rete (1 sconfitta a Dattilo e 5 volte 0-0), ha perso diverse occasioni per raggiungere la vetta ma ha perso sempre l'autobus. Matematicamente ancora il Cefalù può sperare ma ci sembra davvero difficile potere scalzare la capolista. Di buono c'è da considerare che il Cefalù ha agguantato il secondo posto e potrebbe giocarsi i playoff partendo dalla posizione migliore. Sabato il Cefalù gioca contro il Carini, che ha dato all'andata un grosso dispiacere alla squadra di Pino Minutella e che domenica ha avuto una grande reazione battendo ed inguaiando il Fulgatore.
Il Dattilo, uscito fuori dalla Coppa,
 gioca sul campo del retrocesso Strasatti, mentre il Salemi ospita il Real Calcio che ancora non è del tutto al sicuro. Il Ligny va a Cerda per mantenere aperta la corsa ai playoff ma il Montemaggiore che ha perso 3 partite consecutive, non vorrà fare un'altra figuraccia. In zona salvezza continua la lotta a 3 per evitare i playoff con Cus Palermo (29), Delfini (28) e Fulgatore che ha 27 punti ma una partita in meno da giocare. I Delfini ospitano il Favignana, uno scontro tra 2 squadre che domenica scorsa si sono esaltate. Gara certamente decisiva sarà lo scontro tra Fulgatore e Cus Palermo, scontro diretto e forse ultima spiaggia per la squadra del Presidente Gammicchia che dopo la sconfitta di Carini si trova nella posizione più scomoda di classifica per evitare i playoff
13.a giornata ritorno
CEFALU'
      (47) - CARINI        (14) Lombardo di Marsala - sabato
DELFINI VM
   (28) - FAVIGNANA     (34) Costantino di barcellona
FULGATORE
    (27) - CUS PALERMO   (29) Lo Bello di Agrigento
MONTEMAGGIORE (36) - LIGNY TRAPANI (42) Rinaldi di Messina
PACECO
       (52) - MONREALE      (42) Bennici di Agrigento
SALEMI
       (45) - REAL CALCIO   (33) Bertè di Barcellona
STRASATTI
    (9)  - DATTILO       (47) Virgilio di Trapani
CASTELLAMMARE: Riposa

139. 20/03/14. Miranda squalificato per 1 giornata
A CARICO DIRIGENTI INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’     FINO AL  25/ 3/2014    PIRO GIUSEPPE PIETRO    (REAL CALCIO)
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  25/ 3/2014     SCHILLACI ANTONIO    (MONTEMAGGIORE)
SQUALIFICA PER TRE GARE CIRRONE ALBERTO   (FULGATORE)
SQUALIFICA PER DUE GARE
   PARISI DAVIDE  (DATTILO),    MONTEMAGGIORE DARIO  (LIGNY TRAPANI 2013),
SQUALIFICA PER UNA GARA   VEGNA VINCENZO  (MONTEMAGGIORE), MIRANDA SALVATORE    (CEFALU CALCIO), PEZZINO ANTONINO    (REAL CALCIO), COMO SIMONE   (CASTELLAMMARE CALCIO 94), DI GRAZIA CARMELO   (DELFINI VERGINE MARIA), ANTONINO (DELFINI VERGINE MARIA),

138. 20/03/14. Dattilo e Monreale eliminate dalla Coppa Italia
Dattilo - Jobbing Santa Croce 2-3,  qualificata Jobbing Santa Croce
Monreale - Mussomeli (1-1) 4-6 dopo rigori,  qualificata Mussomeli
Giarre - Milazzo  8-7 dopo rigori, qualificata Giarre
Ribera '54 - Rari Nantes   5-0, qualificatao Ribera

137. 20/03/14. Rassegna Stampa:  Prom/A

136. 20/03/14. Paceco sprint, Cefalù rallenta, Dattilo e Salemi ko, Carini inguaia il Fulgatore
Ligny Trapani - Cefalù 0-0
Ligny Trapani:  Ferrante,  Ciurlanda (63'Maltese),  Bonanno, Montemaggiore, 5 Graziano, Solina,  D’Aguanno (84’Scalera), Gabriele, Marrone, Figuccio,  Spezia (66’Piazza). All. Adragna. A disp.: Ernandez, Catanese, Egele, Bertolino.
Cefalù:  Fiduccia, Mantia,  Raimondi,  Geraci , Miranda,  Spinella,  Zangara (54’ D’Amico), Moi,  Calabrese, 10 Sferruzza (66’Landolina), 11 Buonocore. All.Restivo. A disposizione: Papa, Alfonzo, Ducato, Milia, Sall.
Arbitro: Girgenti di Agrigento

RISULTATI 12.a giornata ritorno
CARINI
        - FULGATORE     2-1
CUS PALERMO
   - CASTELLAMMARE 0-0
DATTILO
       - DELFINI VM    1-2
FAVIGNANA
     - SALEMI        4-3
LIGNY TRAPANI  - CEFALU'
       0-0
MONREALE
      - MONTEMAGGIORE 4-1
REAL CALCIO
   - PACECO        0-3
STRASATTI : Riposa
 
CLASSIFICA 12^ RITORNO:
PACECO* 52,
CEFALU* 47, DATTILO 47,
SALEMI* 45,
LIGNY TRAPANI* 42, MONREALE* 42,
CASTELLAMMARE 37,

MONTEMAGGIORE* 36,
FAVIGNANA* 34,
REAL FINALE* 33,
CUS PALERMO* 29,
DELFINI* 28,
FULGATORE 27,
CARINI* 14,
STRASATTI* 9.
* Squadre che hanno riposato.

AVVISO: Da venerdì 14 marzo a mercoledì 19 marzo questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore. L'aggiornamento riprenderà giovedì 20 marzo.

135. 13/03/14. Il Paceco a Finale ed il Cefalù sul campo del Ligny: 2 trasferte insidiose
Tre squadre di testa giocano fuori casa in partite abbastanza difficili con un pronostco da tripla. La capolista Paceco gioca a Finale contro il Real calcio dove mister Cinquegrani farà di tutto per non cedere l'intera posta. Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Il Cefalù gioca in trasferta sul campo del Ligny Trapani che non vuole perdere la posizione dei playoff. Questa è la partita tecnicamente più importante visto che si affrontano 2 squadre entrambe nei playoff, la quinta contro la terza. Cefalù con diverse assenze con F. Compagno, M. Compagno e Villafranca in tribuna per squalifica, ma rientrano Geraci e Mantia. Anche il Salemi va fuori alla volta di Favignana dove troverà una squadra che in casa ha sempre lottato e cerca i punti decisivi per la salvezza matematica. Solo il Dattilo, tra le squadre di testa, gioca in casa dove arriverà la formazione palermitana dei Delfini, squadra gioivane e talentuosa ma che si trova con l'acqua alla gola e vuole risalire la classifica. Non sarà una passeggiata come può sembrare guardando la classifica. Il Monreale ospita il Montemaggiore cercando  di rientrare nei playoff ma con la testa forse alla Coppa dove si gioca la stagione.  Il Cus Palermo spera di conquistare punti importanti contro un tranquillo Castellammare, mentre il Fulgatore va a Carini dove troverà una squadra rassegnata alla retrocessione.
 
12.a giornata ritorno
CARINI
       (11) - FULGATORE     (27)
CUS PALERMO
  (28) - CASTELLAMMARE (36) sabato
DATTILO
      (47) - DELFINI VM    (25)
FAVIGNANA
    (31) - SALEMI        (45
LIGNY TRAPANI (41) - CEFALU'
       (46
MONREALE
     (39) - MONTEMAGGIORE (36) sabato
REAL CALCIO
  (33) - PACECO        (49)
STRASATTI (9): Riposa

134. 11/03/14. Villafranca e M. Compagno appiedati dal Giudice Sportivo
Si informa che la Società Città di Carini ha disputato e disputerà le gare interne sul campo Pasqualino di Carini, sempre nelle giornate di Domenica orario ufficiale
 
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’     FINO AL  10/ 4/2014    Di Dia Vito  (M.F. Strasatti)
A CARICO DI MASSAGGIATORI  SQUALIFICA   FINO AL  25/ 3/2014   Saladino Vincenzo   (Salemi)
SQUALIFICA PER DUE GARE   Evola Giosue  (Citta Di Carini),  Anselmi Ignazio (M.F. Strasatti), Loiacono Vito    (Salemi)
SQUALIFICA PER UNA GARA   Spadaro Giacomo   (Ligny Trapani 2013), Castiglione Emanuele  (Monreale Calcio), Compagno Mirko Catriel (Cefalu Calcio), Villafranca Paolo   (Cefalu Calcio), Fazio Giuseppe (Fulgatore), Giano Francesco  (Ligny Trapani 2013), Mannisi Luca  (Real Calcio), Armato Vito Nazareno  (Salemi), Cascia Alexandro  (M.F. Strasatti), Giglio Giuseppe (Salemi), Vitale Emanuele (Real Calcio).

133. 11/03/14. Obbligo della contemporaneita’ e tempo di attesa
-  Al fine di garantire la regolarità dei singoli Campionati, il C.R. Sicilia L.N.D. dispone che tutte le gare delle ultime due giornate, aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta alle categorie superiori, della retrocessione diretta alle categorie inferiori, nonchè dell’ammissione alle eventuali gare di play-off e play-out, si disputino, nei limiti del possibile, in contemporaneità di data e di orario.
-  
Il Comitato, in virtù del disposto di cui all’art. 54 p. 3) delle N.O.I.F., informa che nelle ultime due giornate dei Campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria il tempo di attesa verrà ridotto a 15 minuti.

132. 11/03/14. Tre squadre in lotta per un posto che vale la salvezza
Osservando la classifica ormai è evidente che lo Strasatti ed il Carini sono condannate matematicamente alla retrocessione, una si classificherà ultima e retrocede direttamente, l'altra penultima retrocede in quanto la differenza punti con la 11^ classificata è superiore a 10 punti (per la verità questa ipotesi non è ancora matematica, ma molto probabile).
Le squadre classificate al 12° e 13° posto dovranno disputare l'altro spareggio playoff per stabilire la terza retrocessione.
Tre sono le squadre maggiormente impegnate alla lotta per la salvezza, una sola tra queste si salverà, per le altre 2 invece ci sarà la roulette dello spareggio in casa della squadra meglio classificata.
Nelle giornate che restano, spicca lo scontro diretto tra Fulgatore e Cus Palermo domenica 22 marzo. Chi si salverà? Le ipotesi sono tante. Ma il Fulgatore deve riposare e quindi avrà una partita in meno a disposizione. Ognuno ora è libero di fare calcoli e tabelline di marcia. Come sempre sarà il campo a dare l'ultimo verdetto.

 

131. 11/03/14. La classifica si accorcia e mancano solo 4 giornate
Nella 11.a giornata di ritorno non sono mancate le sorprese specialmente riguardanti la zona alta della classifica. Non sappiamo se è più sorprendente il pareggio casalingo del Paceco con il Favignana oppure la sconfitta casalinga subita dal Salemi nello scontro diretto col Dattilo. In testa si accorcia la classifica ed il Cefalù torna di nuovo in corsa.
La battuta d'arresto del Paceco non era pronosticabile ma, si sa, quando si gioca con la capolista ogni squadra vuole fare lo sgambetto. Il Favignana tra l'altro aveva forse qualche sassolino nella scarpa da togliersi e non è andato a fare un picnic. La settimana scorsa avevamo detto che il Paceco il campionato lo può perdere solo lui, spesso l'assillo del risultato gioca brutti scherzi, in ogni caso la capolista ha ancora un buon margine di vantaggio e ci sembra ancora la favorita all vittoria finale.
Il Salemi si è fatto sorprendere nelle prime battute di gioco da due reti segnate dal Dattilo messe a segno dai fratelli Parisi che a turno hanno messo la palla dentro e poi non è riuscito a rimontare lo svantaggio. Il Cefalù ha superato l'ostacolo Monreale solo nel finale grazie ad un evidente
 rigore messo a segno dallo specialista Villafranca. Con questi 3 punti la squadra cefaludese, orfana in panchina dello squalificato mister Minutella, si trova a 3 punti dalla vetta e spera in qualche altro passo falso della capolista. Il Ligny, pareggiando col Fulgatore, rinforza la quinta posizione dentro ai playoff. Il Real Calcio Finale ha espugnato il campo di Cerda contro il Montemaggiore con una rete all'inizio del giovane Giannusa e poi ha resistito a tutti gli attacchi di Vegna e compagni.
Scorpacciate di gol da parte dei Delfini e del Castellammare contro le già retrocesse Strasatti e Carini, anche se la matematica le tiene con un filo di vita. Queste due squadre che finora hanno onorato il campionato, ci auguriamo che giochino con impegno le ultime gare senza falsare l'andamento del campionato. Infatti in casa Cefalù c'è un grande dispiacere quando pensa di essere uscita sconfitta dal campo del Carini.
A 4 giornate dal termine non resta che guardare quali sono gli impegni delle squadre che lottano per la promozione diretta ed anche per la migliore posizione nei playoff. Ognuno può valutare le possibilità di ogni squadra e stabilire chi ha più chances delle altre. La quota promozione dovrebbe essere sui 57-58 punti. Il Paceco ha 2 trasferte non facili a Finale e col Ligny e la gara interna col Monreale non è molto facile. Molto dipende dalle 2 trasferte. Per il Cefalù vale lo stesso discorso con 2 trasferte difficili con Ligny e Cus Palermo, e con 2 gare casalinghe più facili. Il Dattilo ha una partita in meno da giocare e può fare solo 9 punti ed arriva a quota 56. Il Salemi ha un handicap di 4 punti difficilmente recuperabili, se vince le 4 partite arriva a quota 57 e deve sperare nelle disgrazie di troppe squadre. Tra Ligny e Monreale ci sarà una bella lotta per centrare i playoff, il Ligny con un calendario un pò più difficile visto che deve affrontare tre delle prime quattro in classifica e potrebbe essere l'arbitro della promozione.
 

130. 10/03/14. Rassegna stampa:  Prom/A

129. 09/03/14. Il Dattilo corsaro a Salemi, colpaccio del Real Calcio
I fratelli Parisi in un colpo solo regalano una grande vittoria al Dattilo e gli auguri a mister Formisano per il suo compleanno. Il Salemi cade in casa e compromette la sua corsa al primato, ora scivola al 4° posto. Il Real calcio Finale vince a CErda col Montemaggiore e si porta in zona sicurezza. Il Castellammare punisce il Carini ed i Delfini sommergono di reti lo Strasatti, 2 squadre ormai rassegnate alla retrocessione e che non lottano più.
11. giornata ritorno
CASTELLAMMARE
  -
CARINI         4-0
DELFINI VM      - STRASATTI      7-1
MONTEMAGGIORE   - REAL CALCIO    0-1
SALEMI          - DATTILO        1-2
CUS PALERMO    : Riposa
CLASSIFICA 11^ RITORNO:
PACECO* 49,
DATTILO 47,
CEFALU* 46,
SALEMI* 45,
LIGNY TRAPANI* 41,
MONREALE* 39,
MONTEMAGGIORE* 36, CASTELLAMMARE 36,
REAL FINALE* 33,
FAVIGNANA* 31,
CUS PALERMO* 28,
FULGATORE 27,
DELFINI* 25,
CARINI* 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato.

128. 08/03/14. Paceco bloccato dal Favignana, il Cefalù si avvicina
CEFALU'        - MONREALE       1-0
FULGATORE      - LIGNY TRAPANI  1-1
PACECO         - FAVIGNANA      0-0
CLASSIFICA 11^ RITORNO dopo gli anticipi:
PACECO* 49,
CEFALU* 46,
SALEMI* 45,
DATTILO 44,
LIGNY TRAPANI* 41,
MONREALE* 39,
MONTEMAGGIORE* 36,
CASTELLAMMARE 33,
FAVIGNANA* 31,
REAL FINALE* 30,
CUS PALERMO* 28,
FULGATORE 27,
DELFINI* 22,
CARINI* 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato.

127. 08/03/14. Il Cefalù nel finale supera il Monreale. Rigore vincente di Villafranca.
Cefalù-Monreale 1-0     FOTO e VIDEO
Cefalù: Fiduccia, Porcello(46' Ingrassia), M. Compagno ,  Moi,  Miranda,   Spinella,  Villafranca,  D’Amico,  Calabrese, Sferruzza (64' Buonocore),  Milia (64' Zangara). All.Restivo. A disp.: Papa, Alfonzo, Sall, Raimondi.
Monreale:  Randazzo,  D’Arrigo (83' Li Manni), Amato, De Lisi,  Ficano,  Arena, Castiglione,  Correnti,  Levantino, Virga,  Dell’Orzo (70' Granatello). All.Maggio. A disp.: Carieri, Ferrara, Oliveri, Accardi, Lo Giudice.
Arbitro: Polizzi di Palermo, assistenti: Legname e Salsetta di Gela
Rete: 80' Villafranca (rigore)
Il Cefalù conquista 3 punti d'oro per la corsa alla vetta del campionato battendo il Monreale solo grazie ad un finale vibrante che ha sorpreso gli avversari. Nelle due squadre erano assenti giocatori di valore: nel Cefalù Geraci, F. Compagno e Mantia, nel Monreale il bomber Rizzo. Il primo tempo è filato via senza grandi emozioni anche se gli interventi più difficili li ha sostenuti il portiere Randazzo del Monreale. Infatti al 19' il portiere del Monreale ha deviato in tuffo una punizione di Moi ed al 38' ha parato un tiro pericoloso di Sferruzza. Il Monreale ha avuto un buon fraseggio a centrocampo ma non ha impensierito seriamente il portiere Fiduccia.
Nela ripresa il Monreale sembra prendere il sopravvento a centrocampo con De Lisi e Correnti infaticabili e si presenta spesso in area cefaludese con la difesa che soffre un pò. Al 5' l'arbitro segnala un fuorigioco su una rete annullata al Monreale, al 7' un tiro di De Lisi viene deviato sulla traversa da Fiduccia. L'entrata di Zangara in attacco nel Cefalù per dare man forte a Calabrese sposta il baricentro della squadra in avanti e si vede il miglior Cefalù. Al 35' punizione di Moi, il capitano Amato, tra i migliori della sua squadra, si aggrappa a Spinella per non farlo saltare di testa e l'arbitro Polizzi di Palermo assegna il rigore abbastanza netto. Dal dischetto il capitano Villafranca spiazza il portiere Randazzo e porta il Cefalù in vantaggio. Se fino a quel momento il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio, il Cefalù riesce a meritare la vittoria con 2 grandi azioni nel finale entrambe iniziate da Zangara: al 43' con un cross dalla linea di fondo che Calabrese manda maledestramente sul fondo e poi al 44' con un'azione e tiro in diagonale dalla destra che fa la barba al palo.
Una vittoria importante ai fini della classifica, ma ancora una volta il gioco della squadra cefaludese ha lasciato a desiderare.

Nella foto in alto: il fallo di Amato che trattiene Spinella; in basso il rigore di Villafranca che spiazza Randazzo

Presto servizi FOTO e VIDEO

126. 07/03/14. Il Cefalù ospita il Monreale. Scontro tra Salemi e Dattilo.
Quando mancano 5 giornate alla fine, la capolista Paceco ospita sabato al Cornino di Custonaci il Favignana. Il pronostico è a favore dei padroni di casa ma gli ospiti non vanno sicuramente a fare da comparse, sarà una partita vera. La partita di cartello riguarda le immediate inseguitrici Salemi e Dattilo che si affrontano in una sorta di vero spareggio ad eliminazione. Chi perde difficilmente potrà ancora sperare a raggiungere la vetta. Il Dattilo ha subito 2 sconfitte consecutive e dal primo posto è già scivolato al terzo e se non fa risultato potrebbe andare ancora più giù. C'è da dire che l'impegno in Coppa Italia del dattilo potrebbe avere distolto un pò l'attenzione dal campionato. Per la gara di Salemi è stato designato un arbitro romagnolo. Al Santa Barbara di Cefalù arriva il Monreale, altra squadra ancora in lotta per la Coppa. Il Cefalù ancora spera nella promozione diretta ma deve vincere tutte le partite in programma, il Monreale che era partito come favorito del campionato, ora forse spera di più nella Coppa e si trova fuori dalla zona playoff. Nel Cefalù ci saranno parecchi assenti, per primo mister Minutella che dovrà stare in tribuna fino al 25 marzo, poi da sistemare la difesa per l'assenza di F. Compagno, Mantia e Geraci, tutti squalificati. Il Ligny, attualmente quinto, gioca sul campo del Fulgatore che cerca punti per uscire dai playout. Tra Montemaggiore e Real Calcio un derby tra 2 squadre che si trovano in zona più tranquilla di classifica. Il Castellammare ospita un Carini che sembra molto dimesso e forse rassegnato. I Delfini hanno una buona possibilità di guadagnare 3 punti contro lo Strasatti e risalire la classifica. Riposa il Cus Palermo.
11. giornata ritorno
CASTELLAMMARE
 (33) -
CARINI        (11)  Girgenti di Agrigento    a Fulgatore
CEFALU'        (43) - MONREALE      (39)  Polizzi di Palermo       sabato
DELFINI VM     (22) - STRASATTI     (9)   La Rosa di barcellona
FULGATORE      (26) - LIGNY TRAPANI (40)  Piscitello di Trapani    sabato
MONTEMAGGIORE  (36) - REAL CALCIO   (30)  Costantino di barcellona
PACECO         (48) - FAVIGNANA     (30)  Di Bono di Trapani       sabato
SALEMI         (45) - DATTILO       (44)  Arace di Lugo di Romagna (RA)
CUS PALERMO    (28): Riposa

125. 07/03/14. Le ultime 5 gornate. Ecco il cammino.
Inseriamo questo specchietto senza commenti. Lascoamo ad ogni lettore la possibilità di valutare le possibilità di ogni squadra per arrivare primi oppure di un migliore piazzamento nella griglia dei playoff.

 

124. 06/03/14. Spostamenti partite e campo
Castellammare /Città di Carini dell’8.3.2014 ore 15.00 A causa indisponibilità campo giocasi Domenica 9.3.2014 ore 15.00 sul campo Polisportivo Fulgatore
Fulgatore/Ligny Trapani del 9.3.2014 ore 15.00 A seguito accordo Società giocasi Sabato 8.3.2014 ore 15.00
Paceco 1976/Favignana del 9.3.2014 ore 15.00 A seguito accordo Società giocasi Sabato 8.3.2014 ore 14.30 sul campo Comunale “Cornino” di Custonaci

123. 05/03/14. Coppa Italia: Il Monreale pareggia 1-1 a Mussomeli
Segna Rizzo dal dischetto, poi il Mussomeli pareggia
MUSSOMELI, 5 marzo – Il Monreale ottiene un pareggio che vale oro nella gara d'andata dei quarti di finale di Coppa Italia di Promozione, chiudendo sull'1-1 il match che lo vedeva opposto al Mussomeli ed attende fiducioso la partita di ritorno, in programma il 19 marzo al Conca d'Oro.
Per il Monreale è stata una partita dai due volti: autoritaria e spigliata nel primo tempo, in affanno nella ripresa, quando i padroni di casa, hanno giocato il tutto per tutto per raddrizzare un incontro che per loro si era messo male. Il Monreale, infatti, era passato in vantaggio al 14 del primo tempo grazie ad un calcio di rigore trasformato da Rizzo, per un fallo di Licari su Virga.
Passata in vantaggio la squadra di mister Maggio ha badato ad amministrare, aiutata da un campo infame, sul quale era più facile difendersi che costruire ed anche da un Mussomeli lontano parente della squadra tosta descritta alla vigilia.
Nella ripresa, però, la musica cambiava e i padroni di casa si facevano pressanti, tutti protesi verso un arrembaggio. Gli sforzi dei locali si traducevano in gol al 25' della ripresa, quando Di Piazza inventava per Virga, bravo a battere Randazzo e ristabilire il pareggio. Nel finale gli ultimi assalti del Mussomeli facevano tremare in un paio di circostanze le vene di Randazzo, ma il risultato non cambiava più. Fra due settimane il Monreale, quindi, potrà giocarsi le sue carte per passare il turno.
Servirà vincere o anche pareggiare per 0-0. occorrerà, però, una gara di carattere, perché il Mussomeli, pur se decimato da diverse squalifiche, vorrà certamente vender cara la pelle.
Fonte: Monrealenews.com

Gli altri risultati di Coppa:
Città di Milazzo - Giarre 1-0
Rari Nantes - Ribera      0-0

122. 05/03/14. Buon pareggio esterno del Dattilo nell'andata di Coppa
Si è conclusa con il punteggio di 0 a 0 la partita di Coppa Italia fra Jobbing Santa Croce e Dattilo. La squadra del presidente Mazzara, dopo la sconfitta nel derby al vertice del girone "A" di Promozione contro il Paceco di Barbata, era partita ieri pomeriggio alla volta della cittadina ragusana. Mister Massimo Formisano ha mandato in campo la seguente formazione: Bevilacqua, Catalano, Emmolo, Di Paola, Salvatore Marino, Cinquemani, Parisi, Pisciotta, Davide Parisi, Tommaso Marino e Cusumano. Adesso si fa ritorno in terra trapanese per preparare in pochi giorni e al meglio l'importante scontro diretto contro il Salemi di Putaggio. Dalla partita del "San Giacomo", infatti, uscirà ufficialmente la squadra che potrà proseguire la rincorsa sul Paceco per la vittoria del torneo.

121. 05/03/14. Nel Cefalù 3 giornate a F.Compagno ed 1 g. a Geraci 
 
gara del   8/ 2/2014 C.U.S. PALERMO  - REAL CALCIO   0-1; Reclamo CUS Palermo.  Si da atto che la Società CUS Palermo, dopo il preannuncio   a mezzo fax, non ha fatto pervenire il relativo reclamo per cui        lo stesso deve intendersi rinunciato;  Per quanto sopra;   Si delibera:    Di dichiarare rinunciato il reclamo preannunciato, addebitando  la relativa tassa alla Società CUS Palermo; Di dare atto del risultato conseguito in campo.
A CARICO DI SOCIETA’  AMMENDA  
Euro         150,00  CEFALU CALCIO
Euro
         150,00  LIGNY TRAPANI 2013

A CARICO DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’
   FINO AL  10/ 4/2014     Fiduccia Rolando   (Cefalu Calcio)
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  10/ 3/2014   Senia Lorenzo (Castellammare Calcio 94)
A CARICO DI ALLENATORI 
SQUALIFICA FINO AL  10/ 3/2014   Bosco Gaspare   (Castellammare Calcio 94),   Adragna Antonio  (Ligny Trapani 2013)
A CARICO CALCIATORI
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE    Patti Giacomo  (M.F. Strasatti)       
SQUALIFICA PER TRE GARE   Compagno Francesco (Cefalu Calcio)  Per condotta scorretta; nonchè per contegno minaccioso nei confronti dell'arbitro. 
SQUALIFICA PER DUE GARE   Vitale Alessio (Castellammare Calcio 94),  Caltagirone Nicolas (Ligny Trapani 2013), Scicolone Nicolo  (Citta Di Carini)
SQUALIFICA PER UNA GARA   Mione Giuseppe   (Castellammare Calcio 94),  Geraci Domenico (Cefalu Calcio),  Catalano Sebastiano (Dattilo), Vitale Alessio  (Castellammare Calcio 94), Rizzo Davide (Monreale Calcio), Mistretta Guido   (Paceco 1976), Guzzetta Vincenzo  (C.U.S. Palermo), Corsino Lorenzo (Montemaggiore), Di Fatta Marco(Montemaggiore), Bonavita Paolo (Citta Di Carini), Sammartano Fabio (Favignana)

120. 04/03/14. Respinto il reclamo sulla squalifica di mister Minutella
Procedimento n° 152/A
A.S.D. CEFALU’ CALCIO (PA) avverso la squalifica fino al 25/03/2014 dell’allenatore sig. Minutella Giuseppe - Gara Campionato Promozione girone “A” Dattilo/Cefalù Calcio del 16/02/2014 – C.U. N° 371 del 19/02/2014
Con appello ritualmente proposto l’A.S.D. Cefalù calcio, in persona del suo Presidente pro tempore ha impugnato la decisione in epigrafe riportata. In buona sintesi la reclamante chiede che la sanzione così come inflitta venga revocata in ragione del fatto che il sig. Giuseppe Minutella non ha mai assunto alcun comportamento irriguardoso o offensivo nei confronti dell’arbitro. La società, inoltre, pur non avanzando alcuna richiesta di audizione, chiede che, ai fini istruttori, sia disposta l’audizione del Minutella. La Commissione Disciplinare Territoriale preliminarmente rileva l’inammissibilità della richiesta istruttoria avanzata dalla reclamante atteso che ai sensi dell’art. 35 n° 1 commi 1.1 C.G.S. il referto dell’arbitro ed eventuali supplementi fanno piena prova in ordine ai comportamenti posti in essere dai tesserati nel corso di una gara. In particolare dalla lettura del predetto rapporto si legge che al 25’ del 2’ t. il sig. Giuseppe Minutella veniva allontanato dal terreno di giuoco in quanto assumeva un comportamento offensivo nei confronti dell’arbitro. Lo stesso sig. Minutella, inoltre, al termine della gara nello spiazzo antistante gli spogliatoi assumeva ancora una volta un comportamento offensivo nei confronti dell’arbitro. In ragione di quanto sopra non trova alcun riscontro quanto sostenuto dalla reclamante con la conseguenza che il reclamo non può trovare accoglimento risultando la sanzione congrua ai fatti addebitati al sig. Giuseppe Minutella. P.Q.M. La Commissione Disciplinare Territoriale rigetta l’appello come sopra proposto. Per l’effetto dispone addebitarsi la tassa reclamo (€ 130,00) non versata.

119. 04/03/14. Domani Monreale e Dattilo in campo per la Coppa Italia di Promozione.
Si giocano domani, mercoledì 5 marzo, le gare di andata dei quarti di finale di Coppa Italia Promozione. In campo per il girone A sono rimaste 2 squadre: Monreale e Dattilo. Entrambe giocano l'andata fuori casa, il Monreale sul campo del Mussomeli, mentre il Dattilo va a giocare contro il
Jobbing S.Croce. Del girone B è rimasto il Milazzo che gioca in casa contro il Giarre. L'ultima gara in programma vede di fronte Rari Nantes contro il Ribera. Le gare di ritorno si giocano 2 settimana dopo, giorno 19 marzo.
Giarre e Ribera sono al comando dei loro gironi C e D, ed aspirano ad essere promossi direttamente vincendo il campionato, le altre squadre che sembrano tagliate fuori dalla lotta per il primato, cercheranno di approfittare di questa seconda chance per raggiungere l'Eccellenza.

Andata Mercoledì 5 marzo 2014 ore 15.00 – Ritorno Mercoledì 19 marzo 2014 ore 15.00.
Città di Milazzo (girone B)- Giarre Calcio (girone C)
Jobbing S.Croce (girone D)-Dattilo (girone A)
Mussomeli (girone D)-Monreale (girone A)
Rari Nantes (girone C)-Ribera’54 (girone D)

118. 04/03/14. Il Paceco il campionato lo può perdere solo lui!!
La vittoria del Paceco sul campo del Dattilo sembra dare alla squadra capolista il passaporto per andare in Eccellenza. Vero è che  mancano ancora 5 giornate alla fine, ma il vantaggio sulle inseguitrici e la dimostrazione di forza dimostrata sul campo inducono a pensare che il Paceco il campionato lo può perdere solo lui. Il Salemi ha vinto facile contro gli juniores dello Strasatti e dovrà vedersela domenica prossima con il Dattilo, una gara ad eliminazione, chi si ferma resta tagliato fuori dalla corsa al primato. Il Cefalù torna da Finale con un solo punto, nelle ultime 2 partite non ha segnato, un fatto che preoccupa. Questo rallentamento della squadra di Pino Minutella  lo ha quasi tagliato fuori dalla vetta ed ora deve pensare al migliore piazzamento nei playoff. Contro squadre di media e bassa classifica (Finale e Delfini) fuori casa si pensava che il Cefalù poteva conquistare più di 2 punti, ed ora il distacco dalla prima è di 5 punti. Un grande rammarico in seno alla squadra ed ai tifosi cefaludesi. Il Ligny ha battuto il Castellammare ed è rientrato dentro i playoff superando il Monreale che è stato bloccato in casa sul pareggio dal Fulgatore. Ci sarà grande lotta tra queste due squadre per conquistare l'ultimo posto utile per i playoff. Il Favignana battendo il Montemaggiore ha conquistato una posizione più tranquilla di classifica ed il Cus Palermo  ha vinto sul campo del Carini che sembra quasi rassegnato. Infatti per quanto riguarda la zona retrocessione Strasatti e Carini, a meno di miracoli, sembrano destinate ad una sicura retrocessione diretta, mentre restano in ballo solo 2 posizioni per una sola gara di playoff, la 12^ e 13^ posizione. I Delfini, con 22 punti,  difficilmente potranno uscirne fuori, mentre Fulgatore con 26 e Cus Palermo con 28 cercheranno di evitare questa pericolosa avventura. Favignana e Real Calcio con 30 punti, squadre che hanno già riposato, sembrano ormai fuori dalla mischia.
Nella Classifica
MARCATORI grosse novità in testa. Infatti Armato (Salemi), autore di una doppietta,  è  balzato in testa con 15 reti  insieme a Marrone (Ligny) anche lui a segno domenica contro il Castellammare.  Seguono con 14 gol Parisi (Dattilo) e Vegna (Montemaggiore) rimasti a secco. Nella giornata sono state segnato 22 reti, una tripletta messa a segno da Rustico (Salemi) e 3 doppiette di Armato, Monti (Cus Palermo) e Arresta (Favignana).

117. 03/03/14. Rassegna stampa:  Prom/A

116. 03/03/14. FOTO e VIDEO della sintesi della partita Real Calcio-Cefalù
Riprese di Giuseppe di Vincenzo

115. 02/03/14. Favignana e Cus Palermo fanno un bel balzo in avanti in classifica
CARINI       - CUS PALERMO    0-3
FAVIGNANA    -
MONTEMAGGIORE  3-1

CLASSIFICA 10^ RITORNO:
PACECO* 48,
SALEMI* 45,
DATTILO 44,
CEFALU* 43,
LIGNY TRAPANI* 40,
MONREALE* 39,
MONTEMAGGIORE* 36,
CASTELLAMMARE 33,
REAL FINALE* 30, FAVIGNANA* 30,
CUS PALERMO 28,
FULGATORE 26,
DELFINI* 22,
CARINI* 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato.

114. 01/03/14. Il Paceco vince a Dattilo e prenota l'Eccellenza
10^ giornata ritorno, anticipi:
DATTILO       - PACECO         0-2 sabato  
LIGNY TRAPANI - CASTELLAMMARE  2-0 sabato  
MONREALE      - FULGATORE      2-2 sabato  
REAL CALCIO   - CEFALU'        0-0 sabato  
STRASATTI     - SALEMI         1-6 sabato  
CLASSIFICA 10^ RITORNO CON GLI ANTICIPI:
PACECO* 48,
SALEMI* 45,
DATTILO 44,
CEFALU* 43,
LIGNY TRAPANI* 40,
MONREALE* 39,
MONTEMAGGIORE* 36,
CASTELLAMMARE 33,
REAL FINALE* 30,
FAVIGNANA* 27,
FULGATORE 26,
CUS PALERMO 25,
DELFINI 22,
CARINI* 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato.


113. 01/03/14. Il Cefalù frena, bloccato dal Finale la vetta si allontana
REAL CALCIO  - CEFALU'     0-0
La formazione del
Cefalù a Finale : Fiduccia, Porcello, Compagno M., Geraci, Compagno F., Moi, Villafranca, D'Amico, Calabrese, Sferruzza, Milia. All. Restivo. A disp.: Ciolino, Alfonso, Buonocore, Ingrassia Raimondi, Zangara, Miranda.
Il Cefalù non riesce ad andare oltre il pareggio nel derby giocato sul campo del Finale. Dopo I Delfini anche il Real Calcio riesce a bloccare la squadra cefaludese sul pareggio senza reti. Una situazione preoccupante perchè l'attacco sembra asfittico e non riesce più a mettere la palla dentro. A Finale poi bisogna dire che la squadra di mister Restivo, con Minutella squalificato in tribuna, è rimasta alla fine in 9 uomini per l'espulsione di Geraci e di Francesco Compagno, per doppia ammonizione ed entrambi salteranno la partita col Monreale. A parte le critiche al'arbitro considerato troppo fiscale nei confronti della squadra cefaludese, la partita è staat abbastanza equilibrata con le due squadre che hanno creato delle occasioni da rete, ma non sono state sfruttate dagli attaccanti. Ora la vetta si trova a 5 punti di distanza e le partite sono soltanto 5 alla fine.

112. 28/02/14. A Finale di scena il derby tra Real Calcio e Cefalù. Assenti Mantia e Spinella
Ecco i provvedimenti del GiudiceSportivo reletivi ai recuperi di mercoledì:
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  20/ 3/2014 Messina Nicola Maurizio  (Favignana)
SQUALIFICA PER DUE GARE    Guagliardo Marco    (C.U.S. Palermo),   Tranchina Alfredo  (C.U.S. Palermo),   Mantia Gandolfo  (Cefalu Calcio),   Maltese Maurizio   (Favignana)
SQUALIFICA PER UNA GARA  Di Grazia Carmelo  (Delfini Vergine Maria), Spinella Massimiliano (Cefalu Calcio)
Si gioca sabato alle ore 15 al San Giuliano di Finale il derby tra il Real Calcio Finale ed il Cefalù Calcio, una partita che si gioca con particolare entusiasmo perchè tra le due società c'è una autentica rivalità sportiva e nessuno vuole uscire sconfitto da questa partita. Ma a parte il fascino del derby, non si può prescindere dalle esigenze di classifica delle 2 squadre. Il Real calcio cerca punti decisivi per evitare di rientrare nei playout, il Cefalù ha decisamente maggiore necessità di punti in quanto si trova in lotta per vincere il campionato. Nel Finale mancherà lo squalificato D'Acquisto, mentre nel Cefalù saranno assenti Mantia, espulso mercoledì, e Spinella per somma di ammonizioni. Questa assenza complica le scelte di mister Minutella che starà in tribuna, anche lui squalificato, oppure di mister Restivo che invece sarà in panchina, in quanto Mantia deve essere sostituito da un giocatore juniores, ma titolari giovani in quel ruolo non ce sono più. Pertanto in difesa dovrebbe rientrare Miranda e dietro in difesa sulla destra potrebbe partire il giovane Alfonzo Una scelta non facile perchè bisogna trovare la formazione più adatta per giocare una gara con molta decisione cosa che è mancata nelle ultime 2 partite in casa con il Favignana e fuori coi Delfini.
Nel Real Calcio l'assenza di un giocatore d'esperienza come D'Acquisto sarà pesante, ma mister Cinquegrani può certamente scegliere tra i sostituti.
131109_RealFinale 372_tn.jpg
Ecco le probabili formazioni:
Real Calcio: Nasca, Di Cristina, Martorana, Cordova, Mannisi, Di Lorenzo, Giannusa, Di Cara, Zafonte, Vitale, Cavallaro
Cefalù: Fiduccia, Alfonso, Compagno M., Geraci, Compagno F., Miranda, Villafranca, D'Amico, Calabrese, Moi, Porcello (46' Ingrassia).  All. Restivo. A disp.: Ciolino, Buonocore, Raimondi, Sferruzza, Milia, Zangara.
Arbitro: MIchele Inzerillo di Palermo. Assistenti: Andrea Pace e Marta Di Franco.
All'andata il Cefalù ha battuto un irriconoscibile Real Calcio per 4-0, reti di Villafranca (2), Adami e Zangara.
Nella foto: Stretta di mani tra i 2 allenatori Restivo e Cinquegrani alla fine della partita di andata giocata a Cefalù

111. 27/02/14. Tra Dattilo e Paceco la sfida per il primato. Il Cefalù derby a Finale
Mancano 6 giornate alla fine del campionato ed il calendario prevede lo scontro al vertice tra il Dattilo, secondo con 44 punti, contro la capolista Paceco che ha 45 punti. Si tratta di una partita che potrebbe dare la svolta decisiva al campionato. Si gioca in casa del Dattilo che quindi ha il vantaggio del fattore campo, ma il Paceco ha il vantaggio che può accontentarsi anche del pareggio per restare sempre in testa alla classifica. Tutte le inseguitrici sperano in un pareggio o al massimo ad una vittoria del Dattilo che ancora non ha riposato, se il Paceco invece fa bottino pieno, allora in quel caso la fuga del Paceco potrebbe essere quella giusta. Le squadre dovrebbero presentarsi al completo, potrebbe risolvere la partita il bomber del Dattilo Davide Parisi che aspira pure a vincere la classifica marcatori, ma sicuramente sarà guardato a vista. La partita è stata assegnata ad un fischieto palermitano, il sig. Mazzarà fischietto certamente di categoria superiore.
Salemi e Cefalù che inseguono con 42 punti staranno in attesa di conoscere il risultato della supersfida. Il Salemi giocherà sul campo dello Strasatti, e sarà facilitato nel compito perchè il fanalino di coda è stato falcidiato da squalifiche. Ben più difficile sarà l'impegno del Cefalù che dovrà affrontare fuori casa il Real Calcio in uno dei derby più sentiti tra le due squadre. Tra le due società c'è stata sempre grande rivalità sportiva e grande stima reciproca, sarà una partita sentita come tutti i derbyes. A Finale arbitrerà il sig. Inzerillo di Palermo.
Grande lotta pure per conquistare l'ultimo posto utile per i playoff, ora ci sono 3 pretendenti. Il Monreale, attuale quinto in classifica, gioca in casa contro il Fulgatore, il Ligny dopo il fattaccio di domenica scorsa per il quale ha avuto partita persa a tavolino attende
 il Castellammare, ed il Montemaggiore rientrato in lizza va in trasferta a Favignana, squadra che dopo aver vinto il recupero con il Cus Palermo si è portato in zona più tranquilla di classifica. Infine il Cus Palermo, scivolato nuovamente in zona pericolosa, gioca sul campo di Carini alla ricerca di punti importanti per la salvezza.
Ben 5 partite si giocano sabato e sono quelle che riguardano la lotta per il primato. Domenica in campo solo per 2 gare. Riposa la squadra dei Delfini.

10^ giornata ritorno
CARINI
       (11)-
CUS PALERMO   (25) domenica Gemelli di Messina
DATTILO       (44)- PACECO        (45) sabato  Mazzarà di Palermo
FAVIGNANA     (27)-
MONTEMAGGIORE (36) domenica Bonomo di Marsala  ore 13
LIGNY TRAPANI (37)- CASTELLAMMARE (33) sabato  Gasparro di Palermo
MONREALE      (38)- FULGATORE     (25) sabato  Bennici di Caltanissetta
REAL CALCIO   (29)- CEFALU'       (41) sabato  Inzerillo di Palermo
STRASATTI     (9) - SALEMI        (42) sabato  Pantaleo di Marsala
Riposa: DELFINI VM (22)

110. 27/02/14. I recuperi di ieri sulla stampa di oggi (Dal Giornale di Sicilia)
 

109. 27/02/14. Diversi squalificati per Strasatti e Monreale
M.F.Strasatti/Salemi del 2.3.2014 ore 15.00 A seguito accordo Società giocasi Sabato 1.3.2014 ore 15.00
Ligny Trapani/Castellammare Calcio del 2.3.2014 ore 15.00 giocasi Sabato 1.3.2014 ore 18.00 sul campo “Cornino” di Custonaci
A CARICO DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’
            FINO AL   5/ 3/2014   Di Dia Vito  (M.F. Strasatti)
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’            FINO AL  10/ 3/2013  Tumbarello Sergio Tommaso  (M.F. Strasatti)
SQUALIFICA PER TRE GARE   Di Nicola Giovanni   (Castellammare Calcio 94), Grimaudo Manuel   (Monreale Calcio)
SQUALIFICA PER DUE GARE   D Amico Giovanni  (M.F. Strasatti),    Li Muli Giovanni    (M.F. Strasatti),    Alletto Sandello   (Monreale Calcio)
SQUALIFICA PER UNA GARA   Anselmi Ignazio   (M.F. Strasatti), Ficano Nicola  (Monreale Calcio), Dacquisto Vincenzo   (Real Calcio),

108. 26/02/14. Un pareggio a reti bianche del Cefalù sul campo dei Delfini. Vince il Favignana
Delfini-Cefalù 0-0  
FOTO e VIDEO
Delfini:
Muratore, Tumminia Basile, Cangelosi, Di Grazia, Scarpaci, Bisogno (70' Garofalo), Arlotta, Buccioli, Lo Monaco (63' Calderone), Palazzolo (63' Boscaini). Aòll. Perricone. A disp.: Iraci, Mangione, Aiello, Cinà.
Cefalù:
Fiduccia, Compagno F., Compagno M., Geraci, Mantia, Spinella, Villafranca (59' Milia), D'Amico, Calabrese (83' Zangara), Porcello (46' Ingrassia), Moi. All. Restivo. A disp.: Papa, Buonocore, Raimondi, Sferruzza.
Arbitro: Vivoli di Palermo. Assistenti: Barone e Foraci di Marsala.
Note: Espulsi 73' Di Grazia (D), 78' Mantia (C)

Al campo Lo Cicero di Palermo si sono affrontate la squadra dei Delfini e quella del Cefalù Calcio nella gara di recupeo della 6^ giornata di ritorno. E' finita con un giusto pareggio alla fine di una partita senza grandi emozioni, con 2 squadre molto attente prima a non prenderle e poi alla ricerca di una soluzione in attacco ben controllate dalle due difese. I Delfini hanno giocato alla pari contro la squadra più blasonata e nella prima parte della gara ha cercato di dare fastidio alla retroguardia cefaludese ben organizzata dal centrale Spinella, vero baluardo del Cefalù. Al 9 un bel cross dalla destra di Tumminia trovava al centro Buccioli che sparava alto da buona posizione. Al 22' un forte tiro di Palazzolo costringeva Fiduccia arespingere a pugni chiusi. Il Cefalù ha stentato a trovare soluzioni in attacco e cercava conclusioni solo su calci di punizioni tirate da Geraci e da Moi senza esito. Finiva il primo tempo con le squadre che cercavano di impadronirsi del centrocampo, ma praticamente gioco equlibrato.
Nella ripresa il Cefalù cercava di spostare il baricentro un pò più avanti mettendo il giovane attaccante Ingrassia al posto del centrocampista Porcello. Il Cefalù si presenta più frequentemente in area dei Delfini. Al 9' Calabrese manca l'aggancio in area su un cross, al 12' Villafranca tenta una rovesciata acrobatica in area. Al 13' veloce contropiede dei Delfini con tiro in velocità di Buccioli e Fiduccia salva la porta con un intervento a terra. Entra Milia al posto di Villafranca. Al15' u forte tiro di Geraci va fuori dalla porta. Al 20' grossa occasione del Cefalù dopo una bella azione sulla sinistra di Ingrassia che mette al centro a Milia che spara sul portiere da buona posizione. Al 28' i Delfini restano in 10 per l'espulsione di Di Grazia (doppia ammonizione). Potrebbe essere la svolta della gara, Mister Perricone indietreggia Calderone al centro della difesa ed i Delfini si fanno molto più guardinghi. Ma il Cefalù non ne approfitta anzi l'ingenuo Mantia, il giovane centrale di difesa, si fa espellere dall'arbitro Vivoli per un fallo su un avversario. Squadre di nuovo in parità numerica. Entra Zangara negli ultimi 10 minuti ed il Cefalù pressa molto, cerca la vittoria, forse la parte migliore della partita del Cefalù. I Delfini invece stringono i denti e cercano di difendere il pareggio. Al 40' un tiro di Moi, al 42' conclusione di zangara, al 43' Cross di F. Compagno e testa di D'Amico fuori, al 47' conclusione di Geraci. Il forcing del Cefalù non ha successo. Finisce 0-0. giusto rusltato di una partita molto tattica e senza grandi acuti. Un punto ciascuno che forse non sono sufficienti per i bisogni delle due squadre.

Presto Servizi FOTO e VIDEO

Favignana-Cus Palermo 3-0
CLASSIFICA 9^ RITORNO AGGIORNATA:
PACECO* 45,
DATTILO 44,
SALEMI* 42,CEFALU* 42,

MONREALE* 38,
LIGNY TRAPANI* 37,

MONTEMAGGIORE* 36,
CASTELLAMMARE 33,
REAL FINALE* 29,
FAVIGNANA* 27,
FULGATORE 25, CUS PALERMO 25,
DELFINI 22,
CARINI* 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato.


107. 25/02/14. Coppa Italia di Promozione: Sorteggio quarti di finale. In gara Monreale e Dattilo 
Martedì 25 febbraio 2014 alle ore 16.00, presso gli Uffici del Comitato Regionale di Via Ugo La Malfa 122, si è svolto, in seduta pubblica,  il sorteggio per definire gli accoppiamenti e l’ordine di svolgimento delle gare dei Quarti di Finale di Coppa Italia Promozione che si disputeranno:
Andata Mercoledì 5 marzo 2014 ore 15.00 – Ritorno Mercoledì 19 marzo 2014 ore 15.00.
L’esito del sorteggio è il seguente:
Città di Milazzo (girone B)- Giarre Calcio (girone C)
Jobbing S.Croce (girone D)-Dattilo (girone A)
Mussomeli (girone D)-Monreale (girone A)
Rari Nantes (girone C)-Ribera’54 (girone D)

106. 25/02/14. Domani 2 recuperi importanti per la testa e per la coda
Si giocano mercoledì 2 partite importanti per la classifica. La prima vede di fronte Delfini contro Cefalù un testa coda tra una squadra, i Delfini,  che si trova inguaiata nella zona playout contro un Cefalù che invece aspira ancora a vincere il campionato. Sarà sicuramente una gara senza risparmio di energie, per entrambi c'è necessità di punti, un pareggio non sarebbe tanto gradito a nessuno. Arbitra il palermitano Vivoli.
Nella seconda ci sarà uno scontro diretto tra 2 formazioni che cercano la salvezza subito ed evitare lo spareggio del playout, Favignana contro Cus Palermo, staccate solo di 1 punto, 24 contro 25. Anche qui servono i 3 punti che in questo caso valgono il doppio. Arbitra l'agrigentino Girgenti.

Recuperi 6^ rit.
Delfini Vergine Maria/Cefalù Calcio del 2.2.2014  Giocasi Mercoledì 26.2.2014 ore 15.00  Arbitro: Vivoli di Palermo
Favignana/CUS Palermo del 2.2.2014 giocasi Mercoledì 26.2.2014 ore 15.00  Arbitro: Girgenti di Agrigento
la nuova classifica.
 
CLASSIFICA 9^ RITORNO:
PACECO* 45,
DATTILO 44,
SALEMI* 42,
CEFALU*' 41,

MONREALE* 38,
LIGNY TRAPANI* 37,

MONTEMAGGIORE* 36,
CASTELLAMMARE 33,
REAL FINALE* 29,
FULGATORE 25, CUS PALERMO' 25,
FAVIGNANA*' 24,
DELFINI' 21,
CARINI* 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato. 'una partita da recuperare

105. 25/02/14.  Gara persa al Ligny, radiato per 5 anni il giocatore Fedele
gara del  22/ 2/2014 C.U.S. PALERMO  - LIGNY TRAPANI 2013
     1-0; Sospesa al 16' del s.t.    Esaminati gli atti ufficiali i quali, come è noto, godono di fede        privilegiata, dagli stessi si rileva che al 16' del s.t., dopo una     decisione disciplinare assunta dall'arbitro nei confronti del    calciatore Fedele Alessandro (Ligny Trapani 2013) , questi     lo colpiva con calci alle tibie e lo spintonava, facendolo cadere     a terra e provocando forte dolore alla spalla sinistra; lo stesso   continuava a colpirlo con calci all'inguine provocando ancora   forte dolore e assumendo, nel contempo, contegno offensivo e minaccioso;    L'arbitro, non sussistendo le condizioni fisiche ottimali per la    prosecuzione della direzione della gara, decideva di sospenderla    definitivamente per poi recarsi presso un Presidio ospedaliero     dove venivano diagnosticati traumi contusivi con una prognosi        di tre giorni s.c.;     Condivisa l'opportunità da parte dell'arbitro di non proseguire la gara    stante le precarie condizioni fisiche imputabili alla violenza subita;    Sancita la responsabilità delle Società Ligny Trapani 2013    alla quale va addebitata la sospensione della gara per effetto    di quanto ascrivibile al proprio calciatore;     Visto l'art. 17, punto 1, del C.G.S.;     Si delibera:   Di infliggere alla Società Ligny Trapani 2013 la punizione        sportiva della perdita della gara per 0-3.
 
A CARICO DIRIGENTI   INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’  FINO AL   5/ 3/2014   Di Stefano Salvatore  (Ligny Trapani 2013)
 
A CARICO CALCIATORI     
SQUALIFICA FINO AL  22/ 2/2019   Fedele Alessandro   (Ligny Trapani 2013)   Per grave atto di violenza nei confronti di un avversario; nonchè,    dopo l'espulsione, per avere colpito l'arbitro con calci alle tibie e    per averlo spintonato facendolo cadere a terra provocando forte dolore     alla spalla sinistra; per avere ancora continuato a colpirlo con calci    all'inguine provocando ancora forte dolore e per avere, nel contempo,  assunto contegno offensivo e minaccioso  Si dispone, altresì, a carico dello stesso, la preclusione alla  permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC ai sensi   dell'art. 19, comma 3, del C.G.S.
 
SQUALIFICA PER UNA GARA   Scalera Leonardo  (Ligny Trapani 2013),Tuzzolino Gabriele  (C.U.S. Palermo), Gandolfo Giuseppe  (Salemi), Messina Denaro Federico (Salemi).
SPOSTAMENTO GARA
Dattilo/Paceco 1975 del 2.3.2014 ore 15.00 A seguito accordo Società giocasi Sabato 1.3.2014 ore 15.00

104. 25/02/14. Il Paceco torna in testa, il Dattilo ora insegue
Dopo la 9^ giornata di ritorno il girone A di Promozione cambia capolista, torna in testa Paceco che sorpassa il Dattilo sconfitto dal Montemaggiore a Cerda. La partita di Cerda è stata molto combattuta con i padroni di casa subito in gol con Martines. Il Dattilo ha cercato di equilibrare la gara ma stavolta il bomber Davide Parisi non è stato fortunato, con questa sconfitta ora il Dattilo torna ad inseguire ed attende lo scontro diretto con la capolista. Il Paceco ha avuto vita facile solo nella ripresa contro un combattivo Strasatti, ed ora si va a giocare le sue carte col Dattilo. Il Salemi ha battuto i Delfini i quali hanno fallito un rigore sull'1-0 che poteva cambiare la partita e mercoledì i palermitani recuperano la gara col Cefalù. La squadra cefaludese ha avuto ragione del Favignana secondo pronostico vincendo col minimo sforzo ma senza chiudere la partita prima. Il Cefalù ha praticamente giocato ad una porta ma ha sbagliato troppi gol, nel finale ha subito un gol che ha riaperto la partita, comunque è finita bene ed ora, se vuole sperare di vincere il campionato, deve vincere il recupero coi Delfini. Il Monreale torna battuto nettamente dal Castellammare ma resta in zona playoff perchè il Ligny si è reso protagonista di un fattaccio che veramente non fa onore al calcio. Vedere un giocatore che insegue per il campo l'arbitro per menarlo, è un fatto da condannare senza remore. Il Cus Palermo dovrebbe vincere la gara a tavolino. Il Real Finale ferma la sua striscia dopo 3 vittorie consecutive e paga 2 minuti di sbandamento che consentono al Fulgatore di mettere a segno l'uno-due da ko. Bella è la lotta per la vittoria con 4 squadre che si daranno battaglia fino al termine. Ma bella ed interessante è la lotta per evitare i playout. Anche qui vi sono 3/4 squadre che lottano per evitare 2 posti scomodi, il 12° ed il 13° posto che portano alla roulette dello spareggio. Strasatti e Carini sembrano ormai tagliati fuori, ma ancora la matematica dà loro qualche chance.
Nella classifica marcatori l'unico dei giocatori di testa che ha fatto un notevole passo avanti è stato Armato del Salemi che ha segnato una doppietta, sale a quota 12 reti e si porta a ridosso del terzetto di testa. Doppietta pure per Mione del Castellammare che raggiunge quota 9.
MARCATORI
 

103. 24/02/14. Rassegna stampa: Prom/A

102. 24/02/14. Il VIDEO della partita Cefalù-Favignana

101. 23/02/14. Il Cus Palermo attende le decisioni del Giuduce Sportivo
Episodio increscioso nel campionato di calcio di Promozione girone A durante la sfida tra Cus Palermo e Ligny Trapani. Chiuso il primo tempo sull'1-0 Cus, grazie ad una splendida punizione di Milano, nella ripresa accade il fattaccio. Al 60' l'attaccante del Cus Palermo Muscolino viene atterrato in area, rigore ed espulsione per il difensore del Ligny Fedele. Il giocatore va in escandescenza e dopo essere stato allontanato dal campo, tornando verso gli spogliatoi, preso da un nuovo scatto d'ira, si scaglia contro arbitro e guardalinee, i quali iniziano a correre per il campo tentando di sfuggire alla furia del giocatore. La scena alla quale assistono i presenti, con un Cus Palermo impeccabile nel mantenere un comportamento esemplare e dalla quale gli stessi compagni di squadra e società del calciatore hanno preso le distanze, è quella di un uomo che insegue la terna arbitrale, mettendola in fuga lungo il terreno di gioco. Arbitro e guardalinee alla fine, grazie al Cus Palermo che ancora una volta ha dimostrato la propria correttezza, difeso i propri valori di lealtà sportiva e massima educazione, con un dirigente colpito pur di difendere la terna arbitrale, riescono a rifuggiarsi negli spogliatoi. Condannando fermamente atti come questi, che nulla hanno a che vedere con lo Sport ed il Calcio, si attende il comunicato del Giudice Sportivo circa il risultato finale decretato a tavolino.
Fonte: cuspalermo.it

100. 23/02/14. Il Dattilo sconfitto perde il primato, vincono Salemi e Fulgatore
Fulgatore       - Real Calcio   2-0
Montemaggiore   - Dattilo       1-0 2' Martinez
Salemi          - Delfini VM    3-1
Riposa: Carini

CLASSIFICA 9^ RITORNO:
PACECO* 45,
DATTILO 44,
SALEMI* 42,
CEFALU*' 41,

MONREALE* 38,
LIGNY TRAPANI* 37,
MONTEMAGGIORE* 36,
CASTELLAMMARE 33,
REAL FINALE* 29,
FULGATORE 25,
FAVIGNANA*' 24,
CUS PALERMO' 22,
DELFINI' 21,
CARINI* 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato. 'una partita da recuperare

099. 22/02/14. Un Monreale nervoso esce sconfitto per 2-0 dal match contro il Castellammare
I biancazzurri terminano il match in nove contro undici
BUSETO PALIZZOLO, 22 febbraio - Brutta battuta d'arresto per il Monreale che a Buseto Palizzolo, di fronte al Castellammare, esce sconfitto per 2-0 e finisce il match in nove uomini, al termine di una partita in cui ha regnato sovrano il n
ervosismo.
Difficile da dire quale sia stato il motivo di un atteggiamento in campo che non è stato sereno, forse qualche ruggine del match d'andata. Fatto sta che "pronti- via" il Monreale, dopo soli 3', si è trovato a giocare in dieci contro undici a causa dell'espulsione del difensore Sandello Alletto, per un fallo su un avversario.
Malgrado l'inferiorità numerica, i biancazzurri hanno tenuto testa abbastanza bene al Castellammare ed anzi sono andati vicini al gol del vantaggio con Ferrara nel corso del primo tempo.
Nella ripresa, però, i padroni di casa, forse spinti dalla possibilità di poter centrare bottino pieno di fronte ad un avversario numericamente inferiore, sono riusciti a trovare la via del gol al 20' con Mione, abile a sfruttare di testa un'indecisione della difesa monrealese e a mettere la palla nel sacco.
Dieci minuti dopo, il Monreale è poi rimasto in nove, a causa dell'espulsione di Ficano, reo di un'entrataccia su un avversario. Da lì la partita ha rischiato di degenerare ed ha vissuto qualche attimo di tensione. Nel finale, poi, il Castellammare ha raddoppiato ed ha chiuso il discorso partita.
La sconfitta, ovviamente, complica i piani di riscatto del Monreale, che nel prossimo turno se la vedrà in casa con il Fulgatore. Martedì, frattanto, la Lega effettuerà i sorteggi relativi ai quarti di Coppa Italia di Promozione, che si disputeranno il 5 ed il 19 marzo.
Fonte: Monrealenews

098. 22/02/14. Sospesa la gara tra Cus e Ligny. Vincono Paceco e Castellammare
Il Paceco vince come prevedibile contro lo Strasatti e stasera ritorna in testa alla classifica in attesa del risultato di domani del Dattilo. Anche il Cefalù con la vittoria sul Favignanafa un sorpasso in attesa della gara di domani del Salemi. Il Castellammare stoppa la corsa del Monreale che perde contatto dalle prime. A Palermo sul campo del Cus Palermo salatno I nervi e la partita viene sospesa. Il Cus era in vantaggio per 1-0 e l'arbitro intorno al 20' della ripresa assegna un calcio di rigore agli universitari palermitani con l'espulsione del difensore trapanese. La decisione non viene accettata dai giocatori trapanesi che protestano vivacemente e sembra che si sia passati alle mani. L'arbitro è stato costretto a sospendere la partita. Vedremo cosa deciderà il Giudice Sportivo.

C.U.S. Palermo  - Ligny Trapani  Sospesa intorno al 20' st sabato
Castellammare   - Monreale       2-0 sabato
Cefalù          - Favignana      2-1 sabato
Paceco          - Strasatti      3-1 sabato
CLASSIFICA 9^ RITORNO con gli anticipi:
PACECO* 45,
DATTILO 44,
CEFALU*' 41,

SALEMI* 39,
MONREALE* 38,
LIGNY TRAPANI* 37,
MONTEMAGGIORE* 33, CASTELLAMMARE 33,
REAL FINALE* 29,
FAVIGNANA*' 24,
CUS PALERMO' 22, FULGATORE 22,
DELFINI' 21,
CARINI 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato. 'una partita da recuperare

097. 22/02/14. Il Cefalù vince ma gli applausi vanno al Favignana. FOTO e VIDEO
Cefalù - Favignana 2-1
Cefalù: Papa, Alfonzo, Raimondi, Geraci, Mantia, Compagno F., Moi, D'Amico (60' Buonocore), Calabrese, Milia, Sferruzza. All. Restivo. A disp.: Ciolino, Spinella, Villafranca, Compagno M., Ingrassia, Fiasconaro.
Favignana: Valenti, Manuguerra, Alongi, Adragna, Rizzo, Ponzio, Guarrasi, Abbellitto, Cracolici, Catalano, Ania. All. Tony Messina. A disp.: Bennino
Arbitro: Bertè di Barcellona, Assistenti: Salamita e De Pasquale di Barcellona.
Reti: 30' D'Amico, 35' Calabrese (rig), 82' Cracolici

Nella foto: la rete di D'Amico che sblocca la partita al 30' del primo tempo
Ha vinto il Cefalù secondo pronostico, ma gli applausi finali sono andati ai giovani del Favignana. Gli isolani sono arrivato al santa Barbara di Cefalù con i giocatori contati senza riserve e in squadra bel 4 allievi visto che tutti gli juniores erano indisponibili per squalifica. Per il Cefalù si prevedeva quindi una goleada, ma, come sempre avviene quando la partita viene snobbata, ne è uscita fuori una gara senza cattiveria agonistica e senza mordente che non è piaciuta ai tifosi in tribuna, e neppure al mister Minutella in tribuna ed al Presidente Cimino presente negli spalti.
Il Cefalù ha dovuto attendere la mezzora per riuscire a superare l'ordinata difesa del Favignana ed ha segnato con D'Amico che di piatto destro ha messo in rete un cross dalla sinistra di Calabrese. Occa Sembrava davvero l'inizio di una goleada, ma così non è stato. La partita è proseguita con un gioco troppo lezioso da parte dei padroni di casa che hanno praticamente giocato ad una porta, ma i ragazzi del Favignana guidati dal mister Tony Messina hanno mantenuto la calma e non hanno mai arroccato il pallone.
Nella ripresa il Cefalù in avanti ha creato alcune azioni pericolose sbagliate sotto porta da Sferruzza ma la squadra di casa, con Nunzio Restivo in panchina, non ha saputo chiudere la gara. Al 37' della ripresa il Favignana accorciava le distanze grazie ad un ottimo schema su una punizione tirata da Catalano ad un compagno sulla destra, il cross veniva intercettato da Cracolici lasciato libero sul secondo palo che ha messo in rete. Gli ultimi 5 minuti della partita hanno visto un Cefalù alla ricerca della rete della sicurezza, ma dall'altro lato un Favignana alla ricerca di un pareggio all'inizio davvero insperato. Arrivava il fischio dell'arbitro che chiudeva la contesa. Il Cefalà ha vinto meritatamente la partita na non ha giocato da squadra che vuole vincere il campionato. Certe partite vanno affrontate con molta decisione e si tirano i remi in barca a risultato messo in cassaforte. Oggi il Cefalù ha snobbato gli avversari con un gioco lento e prevedibile dando ai giovani del Favignana la possibilità di fare bella figura. In ogni caso il Cefalù conquista 3 punti importanti ed ora mercoledì affronterà i Delfini nel recupero che potrebbe avvicinare la squadra alla vetta.
Presto FOTO e VIDEO

096. 21/02/14. Le designazioni arbitrali della giornata
C.U.S. PALERMO - LIGNY TRAPANI   Francesco Cusumano Caltanissetta
CASTELLAMMARE - MONREALE         Pierfrancesco Visalli Messina
CEFALU  - FAVIGNANA                       Giuseppe Berte' Barcellona Pozzo di Gotto
FULGATORE - REAL CALCIO              Giuseppe Girgenti Agrigento
MONTEMAGGIORE - DATTILO            Antonino Salvo Barcellona Pozzo di Gotto
PACECO - M.F. STRASATTI                Marco Piscitello Trapani
SALEMI - DELFINI VERGINE MARIA  Marco Riccobene Enna

095. 21/02/14. Cefalù e Favignana, per entrambe problemi di formazione
Si gioca domani, sabato 22 alle ore 13 all'ora di pranzo, la partita tra Cefalù e Favignana valida per la 9^ girnata di ritorno. Per il Cefalù si tratta di una gara imprtante con 3 punti da conquistare per continuare la rincorsa al primato, per il Favignana è un impegno difficile da giocare con la convinzione che non ha nulla da perdere. Entrambe le squadre si presentano a qusta partita in formazioni rimaneggiate: il Cefalù per infortuni vari, il Favignana per squalifiche.
In casa Cefalù mancherà sicuramente l'allenatore Minutella, squalificato, al suo posto il vice Nunzio Restivo. In campo mancheranno altri protagonisti a partire dal portiere Fiduccia che a causa di un problema muscolare non è stato nemmeno convocato, al suo posto convocato Ciolino, tra i pali ci sarà Papa. In difesa potrebbero esserci assenze importanti in quanto sia Miranda che Spinella hano dei problemi fisici e se possibile non verranno utilizzati. Problemi fisici anche per il giovane Porcello. Assente anche Zangara che domenica scorsa non ha potuto giocare. Una formazione, quindi, tutta da inventare.
Probable formazione del Cefalù:
Papa, Compagno F., Compagno M., Geraci, Mantia, Raimondi, Villafranca,  D'Amico, Calabrese, Moi, Ingrassia.  All. Restivo. A disp.: Ciolino, Alfonso, Buonocore, Milia, Spinella, Porcello, Fiasconaro, Sferruzza.
Ma anche in casa del Favignana le cose non sono allegre. Infatti il Giudice Sportivo ha squalificato ben 6 giocatori: però 1 solo per espulsione diretta, mentre gli altri 5 per somma di ammonizioni. Ciò fa pensare che forse qualcuno lo ha fatto apposta per scontare la squalifica contro una grande dove il pronostico non è favorevole ed avere la squadra al completo nella prossima partita che è il recupero di mercoledì contro il Cus palermo, scontro diretto per uscire dalla zona playout. I problemi di mister Messina riguarda in particolare la difesa. Ecco la formazione del Favignana scesa in campo domenica scorsa nel derby con il Fulgatore ed in rosso i giocatori squalificati e quindi che saranno assenti:
FAVIGNANA: Maltese,
Sammartano, La Sala, Adragna, Culcasi, Mannella, Rizzo, Arresta, Di Vita G., Di Vita R., Giuffrè. All. Tony Messina.
All'andata il Cefalù ha vinto fuori casa col risultato di 2-1, reti di D'Amico e Li Castri.
Arbitrerà la partita il Sig. Bertè di Barcellona, fischietto già visto al S. Barbara quest'anno nella 4^ di andata (Cefalù-Paceco 1-0), Assistenti: Salamita e De Pasquale di Barcellona.
Nella foto: Il mister Nunzio Restivo che sostituirà lo squalificato Minutella

094. 20/02/14. Tre inseguitrici all'assalto della capolista Dattilo
La capolista Dattilo difende il primato su un campo decisamente difficile a Cerda contro il Montemaggiore di Pino Zappia e mister Schillaci. Sarà un impegno delicato in quanto il Montemaggiore, dopo il pareggio nel recupero col Salemi, vuole certamente fare il colpaccio contro una grande e continuare la striscia positiva delle ultime giornate. Giocano in casa tutte le inseguitrici pronte ad approfittare di un eventuale passo falso della capolista. Il compito più facile ce l'ha il Paceco che attende in casa lo Strasatti, fanalino di coda, che malgrado cerchi disperatamente punti importanti per evitare la retrocessione diretta, ci sembra che in questa occasione affrontando la squadra di mister Barbata difficilmente uscirà indenne. Anche il Salemi, terzo con 39 punti, gioca in casa contro i Delfini che arrivano dopo avere sconfitto il Paceco, quindi sicuramente galvanizzati dal risultato, ma troveranno un Salemi che non può regalare nulla.
Il Cefalù gioca sabato alle 13 contro il Favignana che dovrà approntare una nuova formazione visto che si trova con ben 6 titolari squalificati, fuori quasi tutta la difesa. Nel Cefalù non potrà stare in panchina mister Minutella fermato dal Giudice Sportivo per oltre 1 mese, per 6 partite di campionato. La società sembra intenzionata a presentare reclamo per questa lunga squalifica. La squadra certamente sarà guidata in panchina dall'allenatore in seconda Nunzio Restivo. Il Monreale ed il Ligny che lottano per l'ultimo posto utile per i playoff giocano entrambe fuori casa. Il Monreale dovrà recarsi sul campo di Buseto Palizzolo contro un robusto Castellammare che all'andata violò il Conca d'Oro, mentre il Ligny andrà a far visita al Cus Palermo, ancora arrabbiato per l'immeritata sconfitta della settimana scorsa. Resta la gara tra Fulgatore e Real Calcio Finale con i padroni di casa alla ricerca di una vittoria con 3 punti pesanti, ma troverà di fronte una squadra che proviene da 3 vittorie consecutive. Riposa il Carini che rischia di trovarsi ancora più staccato dalla 11^ posizione.

 Prossimo turno - 23/02/14

C.U.S. Palermo (22) - Ligny Trapani (37) sabato
Castellammare  (30) - Monreale      (38) sabato
Cefalù         (38) - Favignana     (24) sabato Arbitro: Bertè di Barcellona
Fulgatore      (22) - Real Calcio   (29)
Montemaggiore  (33) - Dattilo       (44)
Paceco         (42) - Strasatti      (9) sabato
Salemi         (39) - Delfini VM    (21)
Riposa: Carini (11)
Paceco 1976/M.F.Strasatti del 23.2.2014 ore 15.00 A causa indisponibilità campo giocasi Sabato 22.2.2014 ore 15.00 sul campo Comunale Cornino di Custonaci
Castellammare Calcio 94/Monreale Calcio del 22.2.2014 ore 15.00 A causa indisponibilità campo giocasi sul campo Comunale di Buseto Palizzolo alle ore 14.30

093. 20/02/14. Mister Minutella squalificato fino al 25 marzo. Favignana decimato
L'allenatore del Cefalù Pino Minutella è stato squalificato per oltre un mese fino al 25 marzo 2014 e non potrà stare in panchina per 6 partite, tornerà a guidare la squadra solo per le ultime 2 gare di campionato. Una perdita importante per la squadra cefaludese. Il Giudice sportivo ha inoltre squalificato ben 6 giocatori del Favignana, prossimo avversario del Cefalù, gara anticipata alle ore 13 di sabato per consentire ai giocatori e dirigenti di prendere l'ultimo aliscafo per tornare a casa. Per l'allenatore Messina (Favignana) grossi problemi per fare la formazione in particolare per rinnovare tutta la difesa. Ecco i principali provvedimenti: 
 
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’     FINO AL  20/ 3/2014   Coga Alessio   (C.U.S. Palermo)
 
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  25/ 3/2014   Minutella Giuseppe   (Cefalu Calcio)        Per reiterato contegno irriguardoso ed offensivo nei confronti dell'arbitro
 
SQUALIFICA PER UNA GARA   Amato Paolo  (Citta Di Carini),  Cracchiolo Gianclaudio (Citta Di Carini), Sammartano Fabio (Favignana),    Montemaggiore Dario (Ligny Trapani 2013),    Minaudo Matteo   (Paceco 1976), Marino Salvatore  (Dattilo),   Arresta Giuseppe  (Favignana), Mannella Simone  (Favignana), Culcasi Paolo (Favignana),    Giuffre Alessio (Favignana),   La Sala Antonio  (Favignana), Cordova Piero (Real Calcio).
Nella foto: Pino Minutella

092. 19/02/14. Recupero: Il Salemi bloccato dal Montemaggiore
SALEMI-MONTEMAGGIORE 0-0

La nuova classifica:
 
CLASSIFICA 8^ RITORNO:
DATTILO 44,
PACECO* 42,
SALEMI* 39,
CEFALU*' 38, MONREALE* 38,
LIGNY TRAPANI* 37,
MONTEMAGGIORE* 33,
CASTELLAMMARE 30,
REAL FINALE* 29,
FAVIGNANA*' 24,
CUS PALERMO' 22, FULGATORE 22,
DELFINI' 21,
CARINI 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato. 'una partita da recuperare
Recuperi 6^ rit.
Delfini Vergine Maria/Cefalù Calcio del 2.2.2014  Giocasi Mercoledì 26.2.2014 ore 15.00
Favignana/CUS Palermo del 12.2.2014 ore 15.00 giocasi Mercoledì 26.2.2014 ore 15.00

091. 18/02/14. Il recupero Delfini-Cefalù spostato a mercoledì 26 febbraio
Spostate 3 gare del Cefalù
Il recupero Delfini-Cefalù in programma mercoledì 19 febbraio è stato spostato a mercoledì 26 febbraio ore 15.
Cefalù - Favignana di sabato 22 febbraio è anticipato alle ore 13
per consentire il rientro nell’isola degli atleti e dirigenti con l’ultimo aliscafo disponibile.
La gara Real Calcio Finale - Cefalù di domenica 2 marzo è anticipata a sabato 1 marzo ore 15 a Finale.
I
l recupero Salemi/Montemaggiore del 19.2.2014 ore 15.00 A causa indisponibilità campo giocasi sul campo Nino Vaccara di Mazara del Vallo alle ore 14.30
C.U.S. Palermo/Ligny Trapani del 23.2.2014 ore 15.00A causa indisponibilità campo e a seguito accordo Società giocasi Sabato 22.2.2014 ore 15.00
SQUALIFICA PER UNA GARA    PATTI GIACOMO   (M.F. STRASATTI)

090. 18/02/14. Campionato incerto tra sorprese e recuperi.
La 8^ giornata di ritorno ha riservato diverse sorprese ed il campionato si fa sempre più incerto. La copertina va al Dattilo che è passato in testa alla classifica, il Dattilo era stato in testa per una settimana dopo la 13^ di andata. Grande merito di questa impresa va al bomber Davide Parisi autore di una doppietta che ha messo al tappeto il Cefalù, altra pretendente alla vittoria del campionato. La squadra di Pino Minutella ha resistito per tutta la partita ma gli ultimi 5 minuti ed il recupero sono stati fatali purtroppo per due errori della difesa. Il Cefalù, malgrado la giornata sfortunata della squadra, è stato aiutato dalla sorte perchè il Paceco ha perso sul campo dei Delfini che meritano anche loro un pezzo della copertina. Infatti lo stop del Paceco permette al Cefalù di restare solo a 4 punti di distanza. Il distacco del Cefalù dalla capolista Dattilo è per ora di 6 punti ma il Dattilo deve ancora riposare ed il Cefalù mercoledì deve recuperare la partita coi Delfini. Non c'è dubbio che la gara di recupero di mercoledì alle ore 15 sarà davvero determinante per il destino del Cefalù. Se riuscirà a vincere, il Cefalù potrà rimettersi in corsa per la vittoria del campionato, in caso contrario dovrà accontentarsi di un buon posto ai playoff, ma deve guardarsi dal Monreale e dal Ligny che sono subito a ridosso. Il Cefalù quindi va a giocare in casa della squadra del giorno e troverà i Delfini galvanizzati per la bella e meritata vittoria, anche se il Paceco ha sbagliato un rigore col suo bomber Terranova.
Il Salemi ha riposato ma deve recuperare la gara casalinga col Montemaggiore e potrà rimettersi in corsa. Sarà un mercoledì davvero importante per conoscere quante squadre resteranno in lotta fino alla fine.
Il Monreale che ha battuto un buon Cus ed il Ligny che ha superato un deludente Carini ora sono rientrati in corsa per i playoff e daranno vita ad una bella lotta in questo finale di campionato.
Per quanto riguarda la salvezza il Finale dopo la vittoria sul Castellammare si è portato in zona sicurezza con + 18 dal penultimo posto. Lo Strasatti ha perso in casa col Montemaggiore e resta all'ultimo posto con 9 punti, il Carini è penultimo con 11 punti, ma rischia di retrocedere senza playout. Vi sono ben 4 squadre che si trovano invischiate in zona playout: il Favignana che per ora ne è fuori con 24 punti, ma solo con 2 punti in più dal Cus Palermo e Fulgatore e Delfini con 21 punti. In conclusione quando mancano ora 7 giornate alla fine del campionato per fortuna vi sono ancora tanti motivi di interesse per tutte le squadre ed il campionato ne acquista in correttezza.
Domenica si sono svegliati i bomber. Sono andati in gol i primi tre della classifica marcatori, doppiette per Parisi (Dattilo) e Marrone (Ligny) ed 1 rete di Vegna (Montemaggiore). Ora si trovano insieme tutti e tre con 14 reti. Bisogna far notare però che Parisi non ha a suo favore neppure un rigore, mentre Marrone ha segnato 5 rigori e Vegna 4. Dietro a loro gli altri sono tutti staccati. Per saperne di più guarda la Classifica
MARCATORI

089. 17/02/14. Rassegna stampa:  Prom/A

088. 16/02/14. La vittoria dei Delfini sulla capolista Paceco. Terranova sbaglia un rigore.
STASERA CI PERMETTIAMO DI DARE UN TITOLO ALLA GIORNATA : GRANDI DELFINI V.M. !!! 
Cronaca della partita odierna che ha visto sfidarsi i Delfini Vergine Maria contro la capolista Paceco. Risultato finale: Delfini V.M battono per 1-0 il Paceco.
Formazione Delfini V.M
Muratore; Basile-Di Grazia-Scarpaci-Buccioli; Bisogno-Cangelosi-Arlotta-Garofalo(Bonanno) ; Di Stefano(Galioto) -Lo Monaco ( Palazzolo)
Cronaca in breve:
Con abbondante merito, anche con i tanti assenti per problemi fisici ( Calderone, Lo Nigro, Branca, Sarcì, De Gregorio, Tumminia, Mangione, Beninati, Boscaini, Cinà, Paternostro ) i Delfini riescono a vincere e soprattuto a fare una grande prestazione, anche avendo giustamente contro le previsioni di tanti addetti ai lavori .
La partita è già dai primi minuti bella e combattuta.
Dopo sei minuti, ci tenta Di Stefano ( prestazione maiuscola anche la sua oggi ) tentativo però vano che non impensierisce l'estremo difensore.
Dopo 8 minuti, altro tentativo, questa volta ci prova Lo Monaco, tiro parato dal portiere.
Dopo qualche minuti grandissima occasione per il Paceco, una sassata di Marceno' dai 20 metri che sbatte sulla traversa, impassibile Muratore!
Ma dopo 10 minuti da questo tentativo di goal da parte del Paceco, arriva il vantaggio da parte dei Delfini!
Siamo al minuto 38, calcio d'angolo del quale se ne occupa Cangelosi, schema perfetto che riesce alla perfezione gol di Bisogno che deve solo appoggiare di testa per siglare 1-0 .
Fin qui tutto meritato per i delfini.
Nel secondo tempo, chiara l'immagine della partita: delfini chiusi in difesa pronti e ficcanti nel ripartire e Paceco all'arrembaggio, e come vedremo i delfini più volte avrebbero potuto raddoppiare !!!! 
Dopo 16 minuti, nel secondo tempo, i delfini hanno la loro prima limpida occasione: Arlotta, grande sassata di sinistro e miracolo del portiere Mistretta .
Grande conclusione del grande Antonio .
La partita diventa piuttosto nervosa, gli animi si scaldano.
Al 20' da annotare la grande conclusione da palla ferma di Buccioli che finisce sulla traversa che ancora sta' tremando !!! 
Da annotare la superba prestazione di quest'ultimo! ONNIPRESENTE. 
Dalla parte del Paceco, l'unica occasione da annotare è un calcio di rigore, al 35'.  Rigore tirato da Terranova , bravissimo comunque Muratore che protegge la porta dal goal e dal pareggio del Paceco con un balzo felino !!!
Partita che si conclude sull'1-0 a favore dei padroni di casa.
Considerazioni personali:
10 ! Questa è la valutazione che merita oggi tutta la squadra.
Entrata sin dal riscaldamento decisa e convinta di poter fare risultato.
Ed è stato proprio così.. Grazie a questa cattiveria e convinzione si è potuto vincere oggi.
Bravissimi tutti, anche i tanti tifosi che hanno sostenuto la squadra sin dai primi minuti.
Grande giornata oggi, classifica che si smuove e soprattutto convinzione nei propri mezzi.
Sono questi i delfini che vorremmo vedere sempre.
Dopo una settimana molto particolare e tribolata ,non so' sinceramente cosa il mister gli ha detto negli spogliatoi prima della gara .....MA HA FUNZIONATO ALLA GRANDE , SIETE STATI TUTTI MERAVIGLIOSI ! BRAVI TUTTI.
Sul paceco una piccola ed umile considerazione ,individualmente veramente bravissimi ,grandi giocatori in questa rosa ,ma all'andata li avevamo visti molto meglio ..... chissa' che forse questo "allenatore" ( che si e' permesso anche di offenderci durante la gara ) , non sia quello giusto per i sogni pacecoti
ADDETTO STAMPA : LUCA SARDO
Da Facebook DelfiniVW

087. 16/02/14. LIGNY TRAPANI vs ASD CITTA' DI CARINI terminata per 5 a 1.
Di solito commentare un risultato del genere risulta moooolto difficile, non in questo caso: Primo tempo molto equilibrato che si sblocca su due calci da fermo, il primo a 21° dal Ligny dove la punizione dal limite dell'area attraversa la barriera insaccandosi alle spalle dell'incolpevole Amato, dopo cinque minuti su una magistrale punizione del fantasista Gianclaudio Cracchiolo e così si chiude il 1° tempo.
Nel secondo tempo, dopo una leggera pressione dei padroni di casa, ben contrastati dai nostri ragazzi, al 25° succede l'immaginabile per noi......una espulsione per il n.4 del Ligny e incredibilmente siamo in vantaggio numerico (INCREEEEDIBBUULEEEE...la prima volta in questo campionato), ma l'incredulità dura il tempo di battere la punizione, difatti sulla nostra punizione, rubano la sfera nella propria trequarti e creano un incredibile contropiede, dove realizzano un passaggio sul loro attaccante in nettissimo fuorigioco di un paio di metri con il quale vantaggio si presenta davanti all'estremo difensore Amato Paolo che nel tentativo di prendere la palla stende l'attaccante, risultato rigore ed espulsione del portiere (TROPPO BELLO ERA PER ESSERE VERO....NOI IN SUPERIORITA' NUMERICA??? MA QUANNU MAI...).
Ma non finisce mica lì....in porta al posto di Amato, ci và Cracchiolo Gianclaudio che non riesce a fare il miracolo ed è due a uno per il Ligny. Passano appena tre minuti e su una azione pari pari uguale, Cracchiolo nelle vesti di portiere non riesce a fermare l'attaccante e lo stende, rigore ed espulsione del secondo portiere. In porta và il giovane Salvo Randazzo, che non riesce neanche lui a fare il miracolo di pararlo e sono 3 a 1. Infine l'ultimo quarto d'ora con un uomo in più e senza il proprio portiere è un monologo Ligny, che realizzano il quarto e il quinto gol gol al 38° e al 43°. Che dire......il risultato nero su bianco è sempre quello che conta e noi ne usciamo con le ossa rotte....non solo moralmente ma anche fisicamente....i due terzini sostituiti per aver subito dei duri falli uno in faccia e uno al ginocchio, un altro si lussa un dito della mano......e poi tu squadra ospite, ti obbligano a scendere in panchina in tre più i cambi e poi vedi dentro il campo una miriade di persone.....e addirittura un bambino in panchina. Comunque sia....gli altri risultati delle dirette concorrenti non ci hanno penalizzato più di tanto, ma ora ci aspettano due settimane per preparare l'incontro con il CUS fra due domeniche in casa. Buon lavoro ragazzi e comunque tutta la dirigenza ci crede sempre fino a quando la matematica sarà dalla nostra, tocca a voi dire la vostra in campo. Viva sempre il Città di Carini.....forza ragazzi...!!!!
Fonte: facebook pagina: Asd Città di carini Scuola calcio Nino Troia

086. 16/02/14. Tra Favignana e Fulgatore un derby salvezza spettacolare finisce in parità
Favignana-Fulgatore 2-2
FAVIGNANA:
Maltese, Sammartano, La Sala, Adragna, Culcasi, Mannella, Rizzo, Arresta, Di Vita G., Di Vita R., Giuffrè. All. Tony Messina
FULGATORE: Vassallo, Martinez, Cirrone, Al. Reina, Minaudo, An.Reina, Filice, Oddo, Nolfo, Basciano, Cardella. All. Claudio Albanese
ARBITRO: Martinico di Marsala; ASSISTENTI: Poma e Cassarà di Trapani
RETI: Arresta 9′, Nolfo (r) 35′, Nolfo 74′, Mannella 90′
NOTE: Vassallo para rigore a Di Vita al 15' e a Beltrano al 76′; Espulso Sammartano all’88′ per doppia ammonizione
FAVIGNANA. Il Derby salvezza tra i padroni di casa allenati da Tony Messina ed il Fulgatore di Claudio Albanese finisce con un pareggio per 2-2 al termine di una partita spettacolare e ricca di emozione: quattro gol, due rigori parati dal portiere ospite Vassallo ed un’espulsione.
Si comincia al 9′ con l’immediato vantaggio dei padroni di casa che gonfiano la rete con Arresta che deposita di testa su spizzata di Sammartano sugli sviluppi di un angolo. All’11′ gran tiro dalla distanza di Cirrone deviato in corner da Maltese. Al 15′ Arresta ruba palla e, appena dentro l’area, viene atterrato da Reina. Il direttore di gara assegna un penalty che Gianluca Di Vita però sbaglia facendosi respingere il tiro dal guardiapali fulgatorese Vassallo. Al 35′ il Fulgatore, dopo essersi trovato in difficoltà, trova il pari con un rigore procurato da un fallo di La Sala e trasformato da Federico Nolfo. Il primo tempo si chiude 1-1.
Nella ripresa, al 52′, annullato un gol per sospetto fuorigioco ad Arresta, mentre al 54′ Rizzo sfiora la traversa con un tiro dalla distanza. Al 60′ altra rete annullata al Favignana, stavolta a Di Vita. Al 70′ Fulgatore vicino al vantaggio con una punizione di Cirrone che lambisce il palo della porta difesa da Maltese. E’ il preludio al gol ospite che giunge al 74′ con Nolfo che scappa via in contropiede e trafigge imparabilmente Maltese in uscita.
Due minuti più tardi il Favignana ha una nuova chance dagli undici metri per riaprire i conti ma ancora una volta un poderoso Vassallo respinge il rigore stavolta calciato da Beltrano. Sembra una partita infinita e nel finale espulsione per doppio giallo per Sammartano. Al 90′ il Favignana trova l’insperato gol del pari con una mischia risolta da Mannella. Un punto ciascuno per Favignana e Fulgatore che rimangono così nella zona bassa della classifica.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

085. 16/02/14. Parisi regala la vetta della classifica ai biancoverdi del Dattilo
Dattilo-Cefalù 2-0 (Nella fioto Davide Parisi)
DATTILO: Bevilacqua, Fortunato, Emmolo (75′ Catalano), Cusumano, S.Marino, Cinquemani, V.Parisi, Pisciotta, D.Parisi, Benenati (56′ Di Paola), T.Marino (75′ Marcantonio). All. Formisano
CEFALU’: Papa, F.Compagno, M.Compagno, Moi, Miranda (88′ Milia), Spinella, Villafranca, D’Amico (89′ Geraci), Calabrese, Porcello, Ingrassia (89′ Sferruzzo). All. Minutella
ARBITRO: Davide La Terra di Ragusa; Assistenti: Brugliera e Ensabella di Enna
RETI:  D. Parisi 87 e 92′
NOTE: Espulso l’allenatore ospite Minutella per proteste al 70′
CUSTONACI. Al comunale di Cornino il Dattilo consegue il sesto successo di fila dinanzi al pubblico battendo per 2-0 il Cefalù, un successo che vale il primato in classifica per i biancoverdi di Massimo Formisano. Il contemporaneo ko del Paceco in casa del Delfini Vergine Maria infatti proietta Parisi e compagni a quota 44 punti, in vetta al girone A di Promozione. Quella contro i palermitani di mister Minutella però è stata tutt’altro che una passeggiata per il Dattilo che ha conquistato la terza vittoria consecutiva nelle ultime tre giornate, la quarta nelle ultime quattro gare se si considera anche il successo nel match degli ottavi di Coppa Italia contro il Paceco.
Partita bloccata con il Cefalù che si difende bene e concede e attacca pochissimo. Al 2′ grande chance per il Dattilo con Benenati che raccoglie in sforbiciata un assist di Parisi ma la palla termina altissima. Al 12′ il portiere del Cefalù esce su un pallone vagante e non si capisce con i suoi due difensori, la palla finisce a Renzo Parisi che dalla distanza impegna il guardiapali ospite in una parata in due tempi. Poco più tardi un sussulto di Davide Parisi che da fuori area prova un sinistro che però non inquadra lo specchio della porta. Il Cefalù si fa vedere al 38′ con un destro dalla distanza di Villafranca che impegna un pronto Bevilacqua. La prima frazione si chiude a reti inviolate, mentre la ripresa si apre con un episodio discutibile: il portiere ospite Papa cincischia con il pallone e il suo rinvio termina addosso a Tommaso Marino che fa rocambolare il pallone in rete. Il direttore di gara però vede un fallo di mano dell’attaccante biancoverde e annulla il gol. Al 79′ punizione dalla trequarti sinistra di Renzo Parisi che termina di poco alta. All’87′ l’episodio che decide il match: errore in difesa del Cefalù e palla che giunge a Davide Parisi, il centravanti dattilese si allarga sulla sinistra e lascia partire un mancino che finisce all’angolino sinistro della porta difesa da Papa. 1-0 Dattilo e tredicesimo sigillo del bomber trascinatore Davide Parisi. Il Cefalù in due minuti effettua i tre cambi alla disperata ricerca del pari ma in pieno recupero è ancora il Dattilo a colpire: lancio per Davide Parisi che beffa il portiere in uscita con un pallonetto imprendibile, regalando ai suoi 3 punti, vittoria e primato in classifica con il suo quattordicesimo centro in campionato. Il Dattilo, in attesa dello scontro diretto del prossimo 2 marzo, si allontana temporaneamente dal Paceco e si porta, per la prima volta in stagione, in testa al torneo.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

084. 16/02/14. Il Dattilo in testa alla classifica. Paceco sconfitto dai Delfini
Il Dattilo vince la gara clou col Cefalù e balza di nuovo in testa alla classifica grazie alla contemporanea inattesa sconfitta del Paceco sul campo dei Delfini. Per il Cefalù ancora una volta Davide Parisi è stato il giocatore che l'ha trafitto sia in casa al Santa Barbara che ora in trasferta. Rientra alla grande nella lotta il Monreale che affianca in classifica Salemi e Cefalù che però devono recuperare una gara. Il Ligny si sbarazza senza sconti del Carini e lo stesso fa il Montemaggiore sul campo dello Strasatti. Il Real batte il Castellammare con un gol di Mannisi che corregge sulla linea un colpo di testa di Di Cara e si porta in una zona molto tranquilla di classifica. A Favignana gara spettacolo col Fulgatore. Finisce 2-2 ma i padroni di casa sbagliano 2 rigori.
Mercoledì i recuperi: Salemi-Montemaggiore e Delfini-Cefalù.

8^ giornata ritorno:
DATTILO       -
CEFALU'        2-0
DELFINI VM    -
PACECO         1-0
FAVIGNANA     - FULGATORE      2-2
LIGNY TRAPANI - CARINI         5-1
MONREALE      -
CUS PALERMO    3-2  sabato
REAL CALCIO   - CASTELLAMMARE  1-0
STRASATTI     -
MONTEMAGGIORE  0-3
SALEMI: RIPOSA

CLASSIFICA 8^ RITORNO:
DATTILO 44,
PACECO* 42,
SALEMI*' 38, CEFALU*' 38, MONREALE* 38,
LIGNY TRAPANI* 37,
MONTEMAGGIORE'* 32,
CASTELLAMMARE 30,
REAL FINALE* 29,
FAVIGNANA*' 24,
CUS PALERMO' 22, FULGATORE 22,
DELFINI' 21,
CARINI 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato. 'una partita da recuperare

083. 16/02/14. Il Dattilo batte il Cefalù 2-0. Doppietta di Davide Parisi
A Dattilo mister Minutella mette in campo una formazione guardinga. Rinforza la difesa con la presenza contemporanea dei due colossi Miranda e Spinella. Moi davanti alla difesa al posto di Geraci che parte dalla panchina. Villafranca con D'Amico ed il giovane Porcello a controllare il centrocampo, Calabrese punta di diamante col giovane Ingrassia che gli fa da spalla. Assente Zangara per infortunio. Si gioca I una giornata calda con leggero vento, condizioni del campo ottime.
La formazione del Cefalù:
  Papa, Compagno F., Compagno M., Moi, Spinella, Miranda, Villafranca, D'Amico, Calabrese, Porcello, Ingrassia. All. Minutella. A disp.: Fiduccia. Mantia, Geraci, Alfonso (96), Buonocore (95), Raimondi, Milia.
DATTILO - CEFALU'   2-0 Finale'
Rete:
 76' e 87' Parisi.
Note:
70' Espulso per proteste dalla panchina l'allenatore Minutella
A meno di un quarto d'ora dalla fine il bomber Davide Parisi indovina l'angolino giusto e batte il portiere del Cefalù portando in vantaggio il Dattilo. Nei minuti finali un contropiede del Dattilo del solito Parisi che sorprende la retroguardia cefaluledese. Finisce 2-0 per il dattilo

082. 15/02/14. Anticipo: Il Monreale vince allo scadere il derby con il Cus Palermo
MONREALE - CUS PALERMO   3-2  sabato

Una zampata di Alletto regala i tre punti contro il Cus.
MONREALE, 15 febbraio - Le lancette dell'orologio dicono che è il 91' di Monreale-Cus Palermo, con le due squadre ferme su un 2-2 tutto sommato giusto. Da un corner di Carlo Correnti, però, la palla, dopo una spizzata di testa di Giancarlo Ferrara, arriva a Sandello
Alletto, che da due passi realizza il 3-2 della vittoria.
Bisogna partire dalla fine per raccontare il derby, valido per l'ottava giornata del campionato di Promozione, molto atteso alla vigilia, bello più sul piano agonistico, che squisitamente tecnico.
Il 2-2 verso il quale sembrava avviato il match poteva considerarsi il frutto di una partita in cui le due squadre, pur senza brillare, avevano giocato a viso aperto, mettendo in campo tutto quello che avevano per far proprio il risultato. E fondamentalmente si erano abbastanza equivalse. A decidere, quindi, è stato un episodio, una fase di palla inattiva, tallone d'Achille del Cus, come ha ammesso a fine match lo stesso allenatore degli universitari Nando Zappavigna, che ha consentito al Monreale di mettere in tasca tre punti che valgono oro.
A rendere più interessante la partita è stata l'alternanza di risultati, che ha avvinto non poco il pubblico presente, tra il quale c'era pure una folta rappresentanza degli ospiti. Monreale due volte in vantaggio, Cus Palermo bravo per due volte a recuperare il risultato. Poi la zampata di Alletto in fase di recupero ha chiuso i conti.
Il Monreale è andato in vantaggio al 31': punizione di De Lisi,
Dell'Orzo tocca in area di quel tanto da mandare la palla a carambolare sul palo interno per poi, lemme lemme, infilarsi in rete. Tre minuti dopo il Cus ha sfiorato il pari con un tiro secco di Costigliola, respinto bene da un attento Rimi. Al 36' gli ospiti protestavano per un presunto fallo in area su Vivacqua, sul quale l'arbitro Pirrotta di Barcellona pozzo di Gotto ha deciso di sorvolare.
Ad inizio ripresa però, l'undici di Zappavigna è riuscito a pervenire al pareggio, quando
Monti in contropiede si è presentato da solo davanti al portiere monrealese e con un pallonetto vellutato lo ha infilzato con precisione. L'euforia del Cus, però, è durata solo 2', perchè al 5' il Monreale è tornato in vantaggio, quando Virga è stato atterrato in area da Tuzzolino e Ferrara, spiazzando il portiere, ha messo in rete il rigore decretato senza esitazione dal direttore di gara.
Belle iniziative dello stesso Ferrara (7') e di Castigliola (16'), in cui i portieri avversari sono stati bravi a dire di no. La pressione del Cus Palermo è stata premiata al 19', su azione personale di
Filpo, che è entrato in area, agevolato da una marcatura "allegra" della difesa di casa e dopo un tiro sporco, ribattuto da Rimi, ha ripreso ed ha insaccato senza difficoltà. A 4' dal termine l'ex Daniele Russo, monrealese doc, è andato vicino alla rete del clamoroso vantaggio ospite, ma il neo entrato Randazzo, che ha sostituito Rimi, infortunatosi in occasione del pareggio avversario, con un volo plastico ha salvato la porta monrealese.
In pieno recupero, quindi, come descritto in avvio, il gol del Monreale che lancia i ragazzi di Sergio Maggio verso le zone nobili della classifica e consente a tutto lo staff di sognare in grande. Sarà il prossimo, difficilissimo match di Castellammare a dire se il Monreale potrà continuare a cullare il suo sogno.
Fonte: Monrealenews.it

081. 14/02/14. Gi arbitri di domenica
DATTILO -CEFALU CALCIO                Piero Cumbo Agrigento
DELFINI V. M.- PACECO                     Antonino Costanza Agrigento
FAVIGNANA - FULGATORE                Claudio Martinico Marsalai
LIGNY TRAPANI - CITTA DI CARINI Marco Riccobene Ennaa
M.F. STRASATTI - MONTEMAGGIORE Roberto Vella Agrigentoo
MONREALE  - C.U.S. PALERMO        Fabio Pirrotta Barcellona Pozzo di Gotto (sabato)
REAL CALCIO - CASTELLAMMARE   Salvatore Mazzarisi Caltanissetta

080. 13/02/14. Partita di cartello Dattilo-Cefalù, vietato fermarsi!
 
Sarà Dattilo-Cefalù la gara-clou della prossima giornata di campionato. Una partita che sembra un vero spareggio tra le due inseguitrici della capolista Paceco. Chi si ferma con una sconfitta, rischia di non potere più facilmente rientrare nella lotta per il primato. Il Dattilo deve riposare e quindi deve fare tanti punti per evitare che quando riposerà, le altre squadre lo scavalcano. Il Cefalù che mira alla promozione diretta si trova con 4 punti di distacco ma deve recuperare la gara esterna con i Delfini e solo in caso di vittoria si troverebbe ad 1 punto dalla vetta. All'andata il Dattilo espugnò il Santa Barbara con una rete del bomber Davide Parisi, il Cefalù quindi va alla ricerca di una rivincita ben conscio della difficoltà dell'impegno. Per il Cefalù sarebbe l'ultimo vero scontro diretto con squadre di alta classifica, a parte la gara casalinga con il Monreale. Un pareggio a Dattilo potrebbe accontentare tutti o nessuno. Infatti tutto dipende da quello che farà il Paceco, la capolista che dovrà giocare col Dattilo tra 3 domeniche. Il Paceco gioca sul campo dei Delfini che deve giocare nello spazio di 3 giorniprima con la capolista e poi mercoledì il recupero col Cefalù. Il Paceco ormai gioca per vincere tutte le partite, ma i Delfini in casa cerca punti per agguantare e superare il Fulgatore nei playout. Il Salemi riposa e rischia di trovarsi ancora più attardato alla fine della giornata.
Il Monreale ospita il Cus Palermo sabato, nell'unico anticipo, con l'intenzione di continuare la marcia per non farsi raggiungere nuovamente dal Ligny che ha un compito sulla carta abbastanza facile giocando in casa col Carini che sembra in caduta libera. Il Montemaggiore va a fare visita allo Strasatti dove si giocherà una partita sicuramente non a senso unico. Il Real Calcio Finale attende il Castellammare. I padroni di casa sperano di ripetere la bella prestazione di queste ultime 2 giornate che li hanno visto vincenti.
Nella foto: Foto d'archivio della partita di andata

8^ giornata ritorno:
DATTILO       (41) -
CEFALU'       (38)
DELFINI VM    (18) -
PACECO        (42)
FAVIGNANA     (23) - FULGATORE     (21)
LIGNY TRAPANI (34) - CARINI        (11)
MONREALE      (35) -
CUS PALERMO   (22) sabato
REAL CALCIO   (26) - CASTELLAMMARE (30)
STRASATTI      (9) -
MONTEMAGGIORE (29)
SALEMI: RIPOSA

079. 13/02/14. Juniores: Valzer del gol ieri tra Montemaggiore e Cefalù finita 7-7
Montemaggiore - Cefalù 7-7
La gara di andata tra Montemaggiore e Cefalù del campionato Juniores, giocata ieri a Sciara su un campo molto pesante e sotto una pioggia insistente, ha avuto un risultato a dir poco inusuale. Ben 14 gol in totale, un pareggio 7-7 dopo una partita che ha visto prevalere nettamente gli attacchi sulle difese, ieri, davvero imbambolate. Il Montemaggiore è passato subito avanti 3-0, ma il Cefalù ha recuperato e si è rimesso in carreggiata. Ogni attacco finiva quasi sempre con un gol. Peccato che sugli spalti non c'era quasi nessuno visto che pioveva, almeno il pubblico si sarebbe davvero divertito.
Con questa vittoria il Montemaggiore resta al comando con 4 punti di vantaggio sul Cefalù e rende ininfluente il risultato della partita di ritorno che si giocherà a Cefalù in data da destinarsi. Il Montemaggiore vince nuovamente il suo girone e passerà al turno successivo.

078. 13/02/14. Per il Real Calcio Finale il reclamo del Cus Palermo non ha fondamento
In merito al ricorso del Cus Palermo, partita del 09.02.2014, 1 a 0 per il Real Finale, la società Real Calcio Finale ci fa sapere che il Cus Palermo lamenta l'irregolarità della posizione del giocatore Calistro Davide del '98. Secondo il parere della squadra palermitana il giocatore è sceso in campo non essendo in possesso dell'autorizzazione da parte del Comitato sui quindicenni. Il giocatore Calistro, svincolato dalla Pol. Gangi Calcio e tesserato con il Real Calcio il 19.12.2013 e convalidato dal comitato, ha giocato in 1° cat. con il Gangi con autorizzazione richiesta ed ottenuta dal Gangi stesso come si puo' evince dal comunicato del 31 ottobre 2013 n° 160, punto 1.1.13 autorizzazione calciatori quindicenni - art. 34 N.O.I.F. dove e' stato autorizzato dal comitato a giocare. Per questo motivo il ricorso non ha fondamento. Il Real calcio Finale quindi attende con tranquillità la decisione del Giudice Sportivo.

077. 12/02/14. Gli squalificati dal Giudice Sportivo
 
SQUALIFICA PER UNA GARA  Giglio Giuseppe  (Salemi), Mancuso Pietro  (Fulgatore), Calamia Salvatore  (Fulgatore), Sorrentino Gianluca (Paceco 1976), Cirillo Daniele    (Salemi),

076. 11/02/14. Rinviato il recupero Favignana-Cus Palermo. Non omologata Cus -Real Calcio
Girone A Favignana/CUS Palermo del 12.2.2014 ore 15.00 A seguito accordo Società giocasi Mercoledì 26.2.2014 ore 15.00
 
gara del   8/ 2/2014 C.U.S. PALERMO  - REAL CALCIO  Preso atto del preannuncio di reclamo da parte della Societa'   A.S.D.   C.U.S. PALERMO si soprassiede ad ogni decisione in merito. Nel relativo paragrafo, di seguito, si riportano i provvedimenti disciplinari assunti a carico di tesserati per quanto in atti.
 
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’      FINO AL  25/ 2/2014   ADRAGNA PIETRO (C.U.S. PALERMO)

075. 11/02/14. In programma domani la sfida col Montemaggiore Juniores
Si gioca mercoledì pomeriggio la gara di andata del campionato Juniores tra il Montemaggiore ed il Cefalù, partita rinviata diverse volte per gli impegni di Coppa ed altro delle 2 squadre. La partita si disputerà sul campo di Sciara alle ore 17.30. La partita riveste particolare importanza in quanto le due squadre si trovano ai primi 2 posti della classifica e si giocano il primato del girone per accedere alla fase successiva. Il Montemagiore ha 24 punti ed il Cefalù 20 e si devono giocare solo i 2 confronti diretti, quello di domani ed il ritorno a Cefalù che è segnato per il 19 febbario, ma sicuramente sarà spostato per il recupero della partita di Promozione. Vista la classifica al Montemaggiore basterebbe un pari per vincere il girone, mentre il Cefalù ha bisogno di 2 vittorie se vuole scavalcare gli avversari.
Per quanto riguarda questo campionato Juniores bisogna dire che ancora una volta il campionato ha deluso le aspettative  perchè le società purtroppo non lo affrontano con il giusto interesse. Il campionato risulta obbligatorio e le squadre si iscrivono per non pagare una pesante multa, poi però si assiste alla farsa di tante partite giocate con solo 7 giocatori e che durano solo pochi minuti, sospese per inferiorità numerica degli avversari.

074. 11/02/14. Il Paceco si candida alla vittoria, Cefalù vero antagonista
Il Paceco vince lo scontro diretto col Salemi, resta in testa alla classifica e si candida alla vittoria finale del campionato quando mancano 8 giornate alla fine. La squadra pacecota sembra aver ripreso la strada giusta ed ha una striscia positiva di ben 16 giornate consecutive. La capolista ha 1 punto in più sulla seconda che è attualmente il Dattilo che ha vinto a Fulgatore grazie ad una punizione del bomber Davide Parisi. Ma il Paceco ha già riposato, mentre il Dattilo dovrà osservare un turno di riposo nella penultima giornata. Il Salemi dopo questa seconda sconfitta consecutiva negli scontri diretti, prima a Cefalù e poi a Paceco, esce fuori ridimensionato, ha 4 punti di ritardo, deve recuperare la gara col Montemaggiore in casa, ma domenica prossima riposa. Il Cefalù, che in questo turno aveva il compito più facile col turno casalingo contro lo Strasatti, battuto 3-0 col minimo impegno,  sembra esere l'unica vera antagonista per la lotta al primato. Infatti la squadra di Pino Minutella ha già riposato, si trova a 4 punti dalla testa, ma deve recuperare la gara coi Delfini. Se il Cefalù vince a Palermo questa gara molto delicata, allora il Cefalù si porterebbe ad 1 solo punto dal Paceco ed il campionato sarebbe davvero molto incerto. Diciamo subito che sarà decisiva la gara di domenica prossima, lo scontro diretto tra Dattilo e Cefalù, chi perde potrebbe restare tagliato fuori. Il Monreale ritorna alla grande in zona playoff dopo la bella e convincente vittoria sul campo del Carini, dove la formazione di Maggio ha giocato una partita quasi perfetta. Ora il Monreale ha superato il Ligny che ha riposato e certamente sarà molto interessante la lotta tra queste 2 squadre, distanziate di 1 punto, per potere disputare i playoff. Il Castellammare ha battuto il Favignana grazie ad una tripletta di Giuseppe Miano, ed è la seconda volta che il giocatore segna una tripletta, mentre il Montemaggiore ha superato nella ripresa i Delfini dopo un primo tempo equilibrato. Nella partita di Cerda ha segnato Vegna su rigore, e con questa rete il bomber del Montemaggiore passa a comandare la classifica marcatori da solo con 13 reti. Nella lotta della salvezza c'è stato un decisivo passo avanti del Real calcio Finale che ha vinto fuori casa sul campo del Cus una partita che vale il doppio. La squadra di mister Cinquegrani, che si è rinforzata con l'arrivo di Di cara ex Castelbuonese, ora si trova in zona tranquilla, mentre il Cus resta in zona playout ma con +11 dal Carini, quindi per ora salvo senza playout, ma ad un tiro di schioppo da Fulgatore e Delfini che per ora restano invischiate nella zona pericolo. Lo Strasatti, visto sabato a Cefalù, è una squadra che gioca a viso aperto con 2 giocatori d'esperienza in difesa ma con un attacco troppo giovane e poco incisivo, ma ha ora un calendario micidiale perche deve incontrare tutte le squadre di alta classifica. Sarà davvero molto difficile raddrizzare questa situazione di classifica ed evitare la retrocessione diretta.
Mercoledì alle ore 15 si recupera la gara tra
Favignana - C.U.S. Palermo, una buona occasione per cercare punti importanti.
Nella 7^ di riorno non ci sono statin pareggi, 4 vittorie casalinghe e 3 vittorie esterne. Messe a segno 23 reti , tra cui 2 rigori, una tripletta di Mione del Castellammare ed una doppietta di De Vita del Favignana nella stessa partita. Nella classifica
MARCATORI Vegna avanza a quota 13 e si trova da solo al comando seguito da una coppia molto pericolosa formata da D. Parisi del Dattilo e da Marrone del Ligny con 12 gol.

073. 10/02/14. Rassegna stampa:  Prom/A

072. 10/02/14. La partitissima tra Paceco e Salemi dominata dai pacecoti
Paceco-Strasatti 3-0
Paceco: Mistretta, Rodriquenz, Bellomo, Perricone, Lo Bue, Minaudo, Marcenò, La Commare (Marino), Sorrentino (Baiata), Terranova (Poma), Scalia. A disposizione: Navetta, Scarcella, Calascibetta, Genovese. Allenatore: Francesco Salone
Salemi: Lo Iacono, Monteleone, La Rocca, Cirillo (Artale), Giglio, Gandolfo, Robino (Barraco), Lamia, Rustico, Bono, Cangemi D. (Puma). A disposizione: Romano, Bonura, Caradonna, Cangemi R.. Allenatore: Mario Putaggio.
Arbitro: F. Melillo della sezione di Pontedera (PI); Assistenti: D. Lambiase e D. La Monica della sezione di Palermo
Reti: 20° 1 t Sorrentino (P), 29° 1 t Scalia (P), 94° Poma (P).
Note: Espulso per doppia ammonizione Giglio del Salemi; Ammoniti Monteleone, Cirillo, Gandolfo e Puma del Salemi e Sorrentino del Paceco.
Con una partita giudiziosa, ben giocata con palla a terra, i pacecoti di Mister Salone (sostituiva Pino Barbata in panchina perché squalificato) hanno fatto propria una partita in verità mai messa in discussione, avvantaggiati poi (si stava già sul 2-0) dall’espulsione al 34° del 1° tempo di capitan Giglio per doppia ammonizione. Nota positiva da registrare è stata la terna arbitrale con il signor Melillo della sezione di Pontedera (Pisa) in testa, impeccabile in tutte le sue decisioni. Che i ragazzi pacecoti fossero in palla lo si è capito sin da subito e infatti al 2° Sorrentino riceve palla da fallo laterale e di petto la smista per Marcenò, il capitano prontamente tira ma fuori. Al 4° ancora Marcenò che in area stoppa di petto e in caduta calcia, alto sulla traversa. Continuano a martellare gli azzurri di casa e al 18° Terranova ci prova direttamente su punizione a girare la barriera, palla a fil di palo. Al 20° la svolta: una palla avventatamente calciata all’indietro dagli ospiti pressati giunge a Lo Iacono che la prende con il petto ma si inserisce Sorrentino e dopo avergli rubato la sfera la deposita in rete. GOL. Al 22° il Salemi ha una grossa opportunità con Cangemi Dario di calciare da pochi passi (uno dei pochi svarioni difensivi) ma sbaglia tutto e manda fuori. Al 24° l’occasione d’oro per raddoppiare è sui piedi di Sorrentino che tenta il pallonetto su Lo Iacono in uscita, ma l’estremo difensore riesce a smanacciare e la sfera giunge sui piedi di Terranova che lo grazia da due passi tirandogli addosso. Al 26° è invece Rustico ad avere l’opportunità di far pari, l’avanti ospite calcia praticamente un rigore in movimento ma il suo rasoterra viene parato da Mistretta. Al 29° il raddoppio del Paceco: punizione dal limite destro di Terranova che tocca per Scalia il quale lascia partire un fendente che si insacca sul primo palo alla sinistra di Lo Iacono. GOL. Al 34° piove sul bagnato per gli ospiti, infatti Giglio, reo della seconda ammonizione, viene espulso lasciando i compagni in inferiorità numerica e con due gol di svantaggio. Al 37° e al 48° altre due azioni per i padroni di casa con Lo Bue nella prima che calcia una gran botta da fuori ma alta, e con Marcenò su una punizione (angolo corto) che viene spizzicata di testa da un avversario e va fuori.
Nella seconda frazione di gara gli azzurri di casa partono sparati e subito (la sfera dell’orologio non aveva ancora marcato il primo minuto) una limpida occasione per triplicare: Scalia entra in area e scarica per Marcenò che stoppa e calcia ma a fil di palo da pochi passi. Al 55°° fallo laterale battuto da Rodriquenz (praticamente un calcio d’angolo con le mani) sul secondo palo dove Sorrentino di testa manda fuori. Al 57° angolo per il Paceco, si inserisce Perricone ma da pochi passi calcia sul portiere. Al 59° è Terranova che ha l’opportunità di segnare ma il suo tiro è troppo schiacciato a terra e Lo Iacono respinge in tuffo. Al 67° Marcenò prende palla a centrocampo e si invola sino al limite da dove lascia partire un sinistro che però è diretto fuori. Al 71° registriamo uno dei pochi tiri della compagine ospite da parte di Barraco, da dimenticare la conclusione. Al 73° una punizione di Lamia porta un avanti ospite al tiro ma risulta debole e si perde così l’opportunità per gli ospiti. Al 75° su rilancio di Mistretta la sfera giunge a Baiata che la mette in mezzo per l’accorrente Terranova che calcia però a lato. Al 77° punizione dal limite di Bono, Mistretta con i pugni si rifugia in fallo laterale. All’81° La Commare mette un’invitante palla in mezzo ma Lo Iacono in tuffo plastico respinge. All’86° punizione dal limite di Marcenò, si distende Lo Iacono e para in tuffo. Al 94° ultima azione della gara ancora per i padroni di casa: Poma riceve e dalla distanza calcia una parabola che si insacca sotto la traversa. GOL. Il triplice fischio manda tutti sotto la doccia.
Fonte: La Gazzetta Trapanese

071. 10/02/14. Il derby a Fulgatore deciso da Parisi, bomber del Dattilo
FULGATORE - DATTILO 0-1
FULGATORE: Filice, Al.Reina (83′ Stabile), Fazio, Mancuso, Minaudo, Calamia, A.Martinez (70′ Ditta), An.Reina, Oddo, Nolfo, Cirrone (78′ M.Martinez). All. Claudio Albanese
DATTILO: Bevilacqua, Manuguerra (83′ Virga), Catalano, Di Paola, S.Marino, Cinquemani, Pepe (46′ T.Marino), Cusumano, D.Parisi, Benenati, V.Parisi (78′Emmolo). All. Massimo Formisano
ARBITRO: Dario Madonia di Palermo; Assistenti: Raineri e Pellitteri di Palermo
RETE: D. Parisi 64′
NOTE: Ammoniti Mancuso, Calamia e Ditta (F); S.Marino (D).
FULGATORE. Il derby del cannolo va al Dattilo. I biancoverdi di Massimo Formisano sbancano il polisportivo di Fulgatore grazie ad un cinico 1-0 esterno arrivato grazie ad una punizione del solito bomber Davide Parisi. Partita non proprio esaltante tra due squadre che venivano da buoni momenti: il Dattilo mercoledì scorso aveva eliminato il Paceco dalla Coppa, mentre il Fulgatore era reduce da due risultati utili di fila.
Primo tempo prettamente di marca fulgatorese con i padroni di casa che si rendono pericolosi all’11′ con un’azione sulla destra di Alberto Martinez. Al 25′ ci prova poi Mancuso ma il suo destro non inquadra lo specchio della porta. Il Dattilo si difende e riparte con i fratelli Parisi. Davide, il cannoniere della squadra, ci prova con un sinistro al volo da posizione impossibile ma non centra la porta di Filice. Una buona chance per gli uomini di mister Albanese arriva al 28′ con un destro di Oddo che però, da dentro l’area di rigore, non riesce a impensierire Bevilacqua. L’ultimo sussulto dei primi 45′ è un sinistro di Federico Nolfo che termina alto.
Nella ripresa il Dattilo entra con un altro piglio e costringe il Fulgatore nella sua metà campo nei primi 15′. Al 19′ il Dattilo passa avanti: Davide Parisi si guadagna una punizione per un fallo di mano di Mancuso e si incarica della battuta. Il suo sinistro dal limite piega le mani di Filice che avrebbe certamente potuto fare meglio. Dattilo in vantaggio e dodicesimo gol in campionato per Parisi che diventa sempre più il trascinatore della squadra del presidente Mazzara.
Il Fulgatore le prova tutte per raddrizzare le sorti del match ma gli ingressi di Ditta, M.Martinez e Stabile non sortiscono l’effetto sperato. Il Dattilo vince di misura contro un ottimo Fulgatore che è riuscito benissimo ad annullare la grande differenza di punti che c’è in classifica. Per i biancoverdi di Formisano un successo che li porta al secondo posto in solitaria con 41 punti, sempre a -1 dai cugini del Paceco. Il Fulgatore del presidente Gammicchia invece permane al quartultimo posto con 21 punti ma può ripartire dalla buona gara in vista dello scontro diretto di domenica prossima a Favignana.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

070. 09/02/14. Vittoria meritata del Real Calcio Finale sul campo del Cus Palermo
Al termine di una gara complicata il Cus Palermo cade in casa contro il Real Calcio. La formazione ospite si impone 1-0 e si aggiudica un importantissimo scontro diretto per la salvezza. La formazione di Ferdinando Zappavigna ha tentato il tutto per tutto nel finale, dopo aver subito il gol dello svantaggio, ma il portiere ospite, con tre miracoli, ha consentito ai suoi di portare a casa i tre punti. Brutta gara quella del Cus, che ha meritatamente perso un incontro non affrontato con la dovuta determinazione e concentrazione. Nella prima frazione, infatti, è il Real Calcio a cercare il gol con maggiore insistenza, trovando tra se e il vantaggio un ottimo Carnevale, che è riuscito a rispondere presente in entrambe le occasioni. Nella ripresa il copione non cambia ed il Real Calcio trova la rete al 60'. La reazione del Cus è più nervosa che corale, ma nonostante ciò  le occasioni arrivano. Muscolino, Ceraulo e Cossentino vanno ad un passo dalla rete, ma il portiere ospite, come sottolineato in apertura, vive una grande giornata. Tre interventi strepitosi per lui e 1-0 finale, che adesso dovrà servira da importante insegnamento ai ragazzi di Zappavigna. A cominciare dal recupero di mercoledì contro Favignana. Un match da affrontare con quel cuore e quella determinazione, che hanno consentito a questo gruppo di portare a casa vittorie di grande spessore.
Fonte: cuspalermo.it

069. 09/02/14. Un Paceco super vince e va a +4, Salemi irriconoscibile
Si giocava oggi la gara tra Paceco e Salemi, prima e seconda del campionato di Promozione di Calcio, Ha vinto, seccamente, 3-0, il Paceco che vola in testa staccando di quattro punti gli avversari. Ma una gara strana, in cui il Salemi è apparsa squadra di poco conto, sia in difesa che in attacco. Una squadra troppo brutta per essere vera, come ha ammesso a fine gara lo stesso allenatore Putaggio. La gara si è messa subito bene per il Paceco che nei primi mionuti ci prova per tre volte con Marcenò. Poi, al 21’ un retropassaggio avventato per Loiacono che lo stesso controlla male lasciando palla a Sorrentino che mette dentro. Il Salemi reagisce con Dario Cangemi e con Rustico, ma non passa. Ed è il Paceco che raddoppia al 30’con una punizione di Scalia. Gli ospiti si innervosiscono, Giglio in cinque minuti compie due falli su Terranova (nella foto) che gli costano due cartellini gialli e lascia in dieci i suoi. Nella ripresa il Paceco spinge alla ricerca del terzo gol che fallisce dopo 35 secondi con Marcenò che solo davanti Loiacono calcia male. I padroni di casa insistono, al 56’ Sorrentino di testa spedisce un soffio alto, poi al 58’ tira fuori. Terranova prova a trovare la marcatura anche servito dai compagni, ma esausto non riesce ad inquadrare lo specchio della porta e quando lo fa, /61’) Loiacono si oppone. Il Salemi tenta una sortita verso Mistretta ed al 73’ Rustico va al tiro, ma è sbilenco e il Paceco controlla. Poi Baiata in percussione sulla fascia sinistra rimette al centro dove Terranova va all’impatto con la sfera, ma è alto. All’ultimo dei quattro minuti di recupero, Poma supera il portiere ospite con un pallone che si insacca sotto la traversa.
Fonte: Trapanioggi.it

068. 09/02/14. Il VIDEO della partita Cefalù-Strasatti e le FOTO delle reti
 
Nella foto: la rete di Porcello

067. 09/02/14. Il Paceco mette ko il Salemi, vince anche il Dattilo. Colpaccio del Real Finale
Il Paceco batte nettamente il Salemi e resta saldamente in testa alla classifica distanziando una importante antagonista ma alla sua scia resta il Dattilo che ha vinto il "derby del cannolo" col Fulgatore e resta ad 1 punto dalla capolista ma deve ancora riposare. Il Cefalù affianca il Salemi al terzo posto a 4 punti dalla testa ma con una partita da recuperare. Il Monreale vince alla grande sul campo del Carini che sembra abbia gettato la spugna. Il Monreale sorpassa così il Ligny che ha riposato e torna in zona playoff. Il Castellammare vince sul Favignana dopo una gara piena di gol. Importante successo esterno del Real Calcio Finale sul campo del Cus Palermo, vittoria esterna giunta grazie ad una rete di Giannusa all'inizio della ripresa.Il Montemaggiore di Zappia e Schillaci ha battuto i Delfini che resta in una scomoda posizione di classifica.
7^ giornata ritorno
CARINI          -
MONREALE    1-5
CASTELLAMMARE   - FAVIGNANA   3-2 a Buseto Palizzolo
CEFALU'         - STRASATTI   3-0 sabato

CUS PALERMO     - REAL FINALE 0-1 Giannusa
FULGATORE       - DATTILO     0-1
MONTEMAGGIORE   -
DELFINI VM  3-1
PACECO          - SALEMI     3-0
LIGNY TRAPANI : Riposa

CLASSIFICA 7^ RITORNO:
PACECO* 42,
DATTILO 41,
SALEMI' 38, CEFALU*' 38,
MONREALE* 35,
LIGNY TRAPANI* 34,
CASTELLAMMARE 30,
MONTEMAGGIORE'* 29,
REAL FINALE* 26,
FAVIGNANA*' 23,
CUS PALERMO' 22
FULGATORE 21,
DELFINI' 18,
CARINI 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato. 'una partita da recuperare

066. 08/02/14. Il Cefalù supera lo Strasatti 3-0 dopo una partita senza grande agonismo FOTO
Cefalù - Strasatti 3-0
Cefalù:
Fiduccia, Compagno F., Compagno M. (80' Alfonzo), Geraci, Mantia, Miranda, Villafranca, Buonocore (46' Porcello), Calabrese, Moi, Raimondi (46' Zangara). Allen. Pino Minutella. A disp.: Papa, Sal, Alfonso, Buonocore, Ingrassia, Sferruzza.
Strasatti:  Rustico, D'Alberti V., Parrinello (78' Sparla), Cascia, Anselmi, Barraco (70' Sciacca),  D'Alberti G., Licari (46' D'Aguanno), Mezzapelle, Casano, D'Amico. All. D'Alberti.
Arbitro:
Coco di Caltanissetta. Assistenti: Scannella e Gennuso di Caltanissetta
Reti:
48'pt Villafranca (rig), 54' Porcello, 75' Geraci

Il Cefalù ha vinto la partita con lo Strasatti come era prevedibile, senza troppi sforzi e senza molta gloria dopo una partita dai ritmi non molto elevati. Forse la gara è stata presa un pò sottogamba, giocare con il fanalino di coda ha fatto pensare a qualcuno che si sarebbe trattato di una passeggiata,  ed è venuta fuori una partita senza grinta e senza cattiveria agonistica. Lo Strasatti è sceso in campo senza fare barricate, ha avuto una buona occasione al 2' minuto con un diagonale deviato con bravusa da Fiduccia e per tutto il primo tempo ha saputo resistere ai tentativi del Cefalù che non erano certamente pericolosissimi. Al 39' Villafranca ha avuto una ghiotta occasione sparando un pò sul portiere che deviava in angolo. La partita si sbloccava al 47' in pieno recupero quando Raimondi subiva un inutile fallo dentro l'area da parte di D'Alberti V. e l'arbitro Coco decretava la massima punizione. Dal dischetto segnava il capitano Villafranca con un tiro teso alla sua destra. Era il 48' del primo tempo.
Nella ripresa l'ingresso di Zangara dava vivacità all'attacco cefaludese ed il raddoppio arrivava al 9' dopo una bella azione personale di Zangara che seminava un paio di avversari sulla sinistra ed appoggiava al centro al giovane Porcello che di piatto metteva in rete, la sua prima segnatura in questo campionato. Al 30' la terza rete era messa a segno da Geraci con un tiro fuori area che batteva il bravo Rustico, una rete che stranamente non ha suscitato entusiasmi nè in campo nè in tribuna dove purtroppo si preferisce parlare della Juventus e dell'Inter, piuttosto che interessarsi della partita ed incitare i giocatori locali. Con questi 3 punti il Cefalù sale a quota 38 ed attende i risultati di domenica
Presto servizi, FOTO e VIDEO

065. 07/02/13. Stabilite le date dei recuperi: Delfini-Cefalù si gioca il 19 febbraio
Delfini Vergine Maria/Cefalù Calcio del 2.2.2014  Giocasi Mercoledì 19.2.2014 ore 15.00
Favignana /C.U.S. Palermo del 2.2.2014  Giocasi Mercoledì 12.2.2014 ore 15.00
Salemi/Montemaggiore del 2.2.2014  Giocasi Mercoledì 19.2.2014 ore 15.00
 
A CARICO DI ALLENATORI     SQUALIFICA FINO AL  10/ 2/2014      BARBATA GIUSEPPE   (PACECO 1976

064. 07/02/14. Un arbitro toscano per la partitissima di Paceco.
Sarà il sig. Federico Melillo di Pontedera (Pisa) ad arbitrare l'attesa gara tra le prime in classifica del girone A di Promozione, Paceco e Salemi. L'importanza della gara ha indotto il designatore degli arbitri a designare un arbitro che viene da molto lontano e quindi garantire al massimo l'imparzialità di giudizio. Gli assistenti saranno Lambiase e La Monica di Palermo.
Tutti glii arbitri designati:
Carini - Monreale: Cumbo di Agrigento.  
Castellammare   - Favignana: Cusumano di Caltanissetta.  Domenica a Buseto Palizzolo, h 14.30.
Cefalu'   - Strasatti: Coco di Caltanissetta. Assistenti: Scannella e Gennuso di Caltanissetta.  Sabato
Cus Palermo   - Real Finale: Rinaldi di Messina.
Fulgatore    - Dattilo: Madonia di Palermo.  
Montemaggiore   - Delfini VM. : Akash di
Paceco   - Salemi: Melillo di Pontedera (PI). 
Ligny Trapani (34): Riposa

063. 06/02/14. Fermati 3 giocatori del Castellammare
Castellammare Calcio 94/Favignana dell’8.2.2014 ore 15.00  A causa indisponibilità campo giocasi Domenica 9.2.2014 sul campo Comunale di Buseto Palizzolo alle ore 14.30
A CARICO DIRIGENTI    INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’  FINO AL  10/ 2/2014   Capuano Antonino (Monreale Calcio)
 
SQUALIFICA PER DUE GARE   Castiglione Emanuele   (Monreale Calcio)
 
SQUALIFICA PER UNA GARA   Spadaro Giacomo  (Ligny Trapani 2013), Ficano Nicola (Monreale Calcio), Agueci Giuseppe  (Castellammare Calcio 94), Trapolino Stefano   (Castellammare Calcio 94), Pisciotta Pietro Gianni   (Dattilo), Digiuseppe Vincenzo   (Castellammare Calcio 94), Marino Francesco  (M.F. Strasatti),

062. 06/02/14. Occhi puntati sulla partitissima Paceco-Salemi. A Cefalù gioca lo Strasatti
Nella 7^ giornata l'attenzione è rivolta alla partitissima tra la capolista Paceco e l'immediata inseguitrice Salemi, squadre distanziate da 1 solo punto. Sono 2 squadre che finora sono state sempre nelle alte sfere della classifica e che mirano entrambe alla promozione diretta. Fare un pronostico nom è certamente facile. Il Paceco gioca in casa ma ha perso mercoledì la gara di Coppa che lo ha estromesso dalla competizione, un segnale negativo inatteso. Inoltre la crisi tecnica aperta con le dimissioni del tecnico Minaudo non è stata ancora completamente superata con l'avvento del nuovo tecnico Barbata il quale è stato espulso nella gara di Coppa e potrebbe essere squalificato e quindi andrebbe in tribuna. Il Salemi, dopo la sconfitta di Cefalù, non ha giocato per il maltempo ed è atteso ad una verifica, ha le qualità per fare ogni risultato. Dopo questa partita certamente avremo un quadro molto più chiaro sulle possibilità di queste 2 formazioni. Tra i 2 litiganti potrebbe approfittarne il Dattilo che gioca una partita delicata sul campo del Fulgatore, ma che se tutto andasse per il verso giusto, la squadra di mister Formisano potrebbe addirittura passare in testa.
  
Nelle foto d'archivio: Il Paceco ed il Salemi. (Sono le formazioni che hanno giocato al Santa Barbara di Cefalù)
Il Cefalù gioca al Santa Barbara contro lo Strasatti, ultimo in classifica, e la partita sembra alla portata dei padroni di casa. Il mister del Cefalù, Minutella, fa bene però a non sottovalutare nessun avversario e lo Strasatti non vorrà fare la vittima sacrificale. La squadra cefaludese, non avendo giocato domenica scorsa per il maltempo, dovrà fare a meno dei 3 squalificati (Spinella, D'Amico e Milia) che non hanno scontato la squalifica. Questa sarà l'unica partita che si giocherà sabato.
Il Ligny riposa ed il Montemaggiore che ospita i Delfini potrebbero effettuare il sorpasso. Il Monreale, fresco della qualifica ai quarti di Coppa e un pò rinfrancato nel morale, gioca fuori casa sul campo del Carini alla ricerca del riscatto in campionato. Il Castellammare, senza campo, stavolta va a giocare a Buseto Palizzolo ospitando il Favignana, insomma un pellegrinaggio continuo. Infine resta una gara importante per la salvezza nello scontro diretto tra Cus Palermo e Real Calcio Finale, entrambe cercheranno di allontanarsi dalla zona playout.
Ricordiamo anche che nel caso in cui tra la 11^ e la 14^ classificate il divario fosse di 10 o più punti, non si procederebbe alla gara dei playoff, ma ci sarebbe la retrocessione diretta. Il Carini e lo Strasatti, che cerca di raggiungere la penultima posizione, sono avvertiti.
7^ giornata ritorno
CARINI        (11)  -
MONREALE    (32)
CASTELLAMMARE (27)  - FAVIGNANA   (23)domenica a Buseto Palizzolo h 14.30
CEFALU'       (35)  - STRASATTI    (9)sabato

CUS PALERMO   (22)  - REAL FINALE (23)
FULGATORE     (21)  - DATTILO     (38)
MONTEMAGGIORE (26)  -
DELFINI VM  (18)
PACECO        (39)  - SALEMI      (38)
LIGNY TRAPANI (34): Riposa

061. 06/02/14. Vittoria platonica del Montemaggiore, passa il Monreale
Qualificazione già in freezer dopo il 5-0 dell'andata
CERDA, 5 febbraio – Sconfitta indolore per il Monreale, che a Cerda, di fronte al Montemaggiore, perde per 2-1, ma riesce ugualmente a qualificarsi per i quarti di finale di Coppa Italia di Promozione. Il turno era stato virtualmente passato dopo la partita d'andata, vinta in casa per 5-0.
A Cerda mister Sergio Maggio, approfittando del largo successo di due settimane fa, ha effettuato un abbondante turnover, concedendo minutaggio a chi finora ne aveva ottenuto di meno. La rete del Monreale è stata realizzata al 25'pt da Giuseppe Virga, bravo a raccogliere un invito di Maltese e mettere dentro, dopo aver scartato il portiere.
Adesso i biancazzurri sono attesi ai quarti di finale, ma ancora non conoscono la squadra che dovranno affrontare. A partire dai quarti, però, a differenza dei turni precedenti, dove vigeva il principio di vicinanza territoriale, il sorteggio sarà integrale, quindi sarà pure possibile dovere affrontare una trasferta nella zona orientale della Sicilia, contro una squadra di altri gironi di Promozione.
Fonte: Monrealenews

060. 06/02/14. Coppa: Il Dattilo batte il Paceco e passa ai quarti
PACECO: Mistretta, Rodriquenz (77′ Poma), Scalia, Perricone, Agate, Marcenò, Bellomo (58′ Buscaino), La Commare, Sorrentino, Terranova, Baiata. All. Pino Barbata
DATTILO: Bevilacqua, Fortunato, Virga, Di Paola, Catalano, Cinquemani, T.Marino (58′ Marcantonio), Cusumano, D.Parisi, V. Parisi (79′ Malato), Drago. All. Massimo Formisano
ARBITRO: Giuseppe Pantaleo di Marsala. ASSISTENTI: Settipani di Palermo e Aiuto di Trapani
RETE: V.Parisi (r) 52′
NOTE: Espulsi Virga (D) al 51′ per gioco violento e Drago (D) al 55′ per proteste; Espulso anche l’allenatore del Paceco Pino Barbata per proteste al 50′
BONACERAMI. Il Dattilo batte 1-0 a domicilio il Paceco nell’atteso derby di Coppa Italia ed approda ai quarti di finale. I biancoverdi di Massimo Formisano, dopo lo 0-0 dell’andata, hanno saputo far loro questo match di ritorno con cinismo e caparbietà e tanta sofferenza.
Tante le assenze nelle due squadre con il Dattilo che ha dovuto fare a meno degli squalificati Benenati, Totò Marino e Pisciotta e degli infortunati Emmolo e Alberti. Fuori uso per il Paceco invece gli appiedati Lo Bue, Minaudo e Ingrassia.
Primo tempo povero di occasioni e di emozioni con i padroni di casa che hanno fatto registrare l’esordio in panchina del tecnico Pino Barbata, chiamato a sostituire il dimissionario Minaudo. Nei primi 45′ solo due occasioni degne di nota e tutte e due per i pacecoti: al 23′ sinistro di Baiata con un pallonetto che Bevilacqua devia in corner. Al 28′ ci prova Terranova dal limite ma il destro risulta centrale.
Nel secondo tempo è tutta un’altra gara: al 6′ contatto in area di rigore pacecota tra Marcenò e Davide Parisi con quest’ultimo che finisce a terra. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna un penalty che i padroni di casa contestano ripetutamente. Il tecnico pacecoto Barbata ne fa le spese incassando la prima espulsione della sua gestione, mentre in campo Virga e Marcenò si beccano e l’arbitro, su segnalazione del suo assistente, espelle il capitano biancoverde per gioco violento. Dattilo in 10 ma in vantaggio perchè dagli undici metri Renzo Parisi realizza con freddezza il rigore che porta i dattilesi sull’1-0.
Passano 3′ e gli ospiti rimangono addirittura in nove per l’espulsione (rosso diretto) per Drago, reo di aver protestato un po’ troppo con il direttore di gara. Il Paceco allora si tuffa in avanti alla disperata ricerca di un gol per riaprire i conti qualificazione. Al 19′ Baiata da buona posizione colpisce un clamoroso palo. Al 27′, su azione di contropiede, Renzo Parisi sfiora la doppietta con un destro dal limite che impatta sul legno della porta difesa da Mistretta. Al 30′ ci prova ancora Terranova ma Bevilacqua si oppone. L’ultima chance è per Baiata che, al 48′, si fa ipnotizzare ancora da Bevilacqua. Finisce 0-1, con i biancoverdi in festa per il passaggio del turno e con i pacecoti che adesso devono subito archiviare il ko pensando allo scontro diretto di domenica in casa contro il Salemi.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

059. 05/02/14. Coppa: Milazzo ribalta il risultato, passano Monreale e Dattilo
MONTEMAGGIORE                         - MONREALE CALCIO              2-1 (0-5)  qualificata MONREALE CALCIO
MUSSOMELI
                                 - CASTELBUONESE                  1-2 (4-3)  qualificata MUSSOMELI
PACECO 1976
                               - DATTILO                              0-1 (0-0)  qualificata DATTILO
CITTA DI MILAZZO
                        - PISTUNINA                           4-0  (1-4)  qualificata CITTA DI MILAZZO
GIARRE CALCIO
                            - ATLETICO PEDARA               3-1 (2-0)  qualificata GIARRE CALCIO
JOBBING SANTA CROCE
                - AQUILA SAMMICHELESE      5-0 (0-0)  qualificata JOBBING SANTA CROCE
LIBERTAS 2010
                            -  FC RIBERA 54                      1-2 (1-2)  qualificata FC RIBERA 54
SICULA LEONZIO                          - A.LIBERTAS RARI NANTES    0-0 (1-2)  qualificata A.LIBERTAS RARI NANTES

058. 04/02/14. Il Cus Palermo gioca la domenica
Si informa che la Società C.U.S. Palermo disputerà le gare interne nelle giornate di Domenica, sempre all’orario ufficiale

057. 04/02/14. Ha prevalso il maltempo. Molte recriminazioni per gli arbitraggi
La 6^ giornata di ritorno è stata caratterizzata dal maltempo che ha fatto saltare ben 3 partite su 7. Sono rimaste ferme 2 squadre che lottano per il primato come il Salemi che doveva giocare in casa contro il Montemaggiore, ed il Cefalù che si è presentato sul campo allagato dei Delfini. Ha sfruttato al meglio questo turno il Dattilo che ha vinto con una rete segnata nel finale da Benenati contro un Castellammare, rimasto in 9, che recrimina per un arbitraggio molto contestato. Anche il Monreale che ha perso in casa si è lamentato dell'arbitro che ha annullato 2 reti e quindi ha permesso al Ligny di portare via 3 punti pesanti e di operare il sorpasso in classifica. Lo Strasatti è stato raggiunto dal Fulgatore ben oltre i 5' di recupero concessi dall'arbitro. La squadra dello Strasatti avrebbe potuto agguantare in classifica il Carini e sperare ancora di evitare la retrocessione diretta. Il Real Finale ha battuto nettamente il Carini che è in caduta libera. Per il Real una vittoria scacciacrisi e torna quindi il sorriso per il Presidente Giaimo ed il mister Cinquegrani. Non si è giocato a Favignana dove è arrivata la squadra del Cus Palermo, partita in mattinata presto, mentre non è partito l'aliscafo successivo che avrebbe dovuto portare l'arbitro.
In 4 partite sono state segnate 9 gol con 2 doppiette di D'Acquisto e Cordova, entrambi del Real Calcio Finale. Avanzano in classifica D'Acquisto ed anche Vitale (Real Finale) che salgono entrambi a quota 9 reti. Restano in testa a quota 12 Marrone (Ligny) e Vegna (Montemaggiore), ma oggi le classifiche sono incomplete in quanto si devono recuperare 3 partite.
Ora l'attesa è per la partitissima di domenica prossima, il big match tra Paceco e Salemi.

056. 03/02/14. Mercoledì il ritorno di Coppa Italia
Si giocano mercoledì alle ore 15 le gare di ritorno di Coppa Italia di Promozione. Alcune risultati delle partite di andata sembrano rendere molto difficile riblatare la situazione. Infatti Pistunina, Giarre, Monreale, Mussomeli hanno buone possibilità di passare il turno. Le squadre avversarie devono davvero fare un piccolo miracolo per ribaltare la situazione. Altre partite invece sono tutte da decifrare e da giocare con pronostici molto difficili. In parentesi i risultati dell'andata:

MONTEMAGGIORE                         - MONREALE CALCIO              (0-5)
MUSSOMELI
                                 - CASTELBUONESE                  (4-3)
PACECO 1976
                               - DATTILO                              (0-0)
CITTA DI MILAZZO
                        - PISTUNINA                           (1-4)
GIARRE CALCIO
                            - ATLETICO PEDARA                (2-0)
JOBBING SANTA CROCE
                - AQUILA SAMMICHELESE      (0-0)
LIBERTAS 2010
                            -  FC RIBERA 54                      (1-2)
SICULA LEONZIO                          - A.LIBERTAS RARI NANTES    (1-2)

055. 03/02/14. Rassegna stampa: Prom/A

054. 03/02/14. Il Dattilo ritorna a vincere per rimanere nella zona alta della classifica
Dattilo - Castellammare: 1-0
Dattilo: Bevilaqua ,Drago, Catalano, Malato,(12'st Di Paola) S.Marino, Cinquemani ,Colomba, (1st'T.Marino) Pisciot
ta , D. Parisi ( 1'st V.Parisi). Benenati , Cusumano . All. Formisano
Castellammare: Cutrera , Amodeo, S. Colomba , (13'pt Mione). G. Colomba , Como , Mancuso, A gueci , Di Giuseppe, Oliveri, (18'stCuneo). Trapolino , Vitale . All Bosco.
Rete: 85' Benenati
La bestia nera del Castellammare si chiama "Dattilo" tra campionato e coppa sconfitta per la quarta volta, eppure ieri il Castellammare non ha demeritato, scesa in campo per i tre punti e per cercare di rientrare in zona play off, trovando sulla sua strada un Dattilo che ha saputo colpire nel finale nel momento in cui il Castellammare abbastanza nervoso era rimasto in dieci. Nella prima frazione di gioco, si assiste ad un iniziale fase di studio, Di Giuseppe l'uomo più pericoloso del Castellammareal 25' con un bel tiro in porta dove Bevilacqua si fa trovare pronto, per il Dattilo è sempre Benenati a essere l'uomo più' pericoloso nella prima frazione di gioco che si chiude sullo zero a zero.
Nella ripresa entra Enzo Parisi al posto del fratello Davide costretto ad uscire e la punta T. Marino a posto di Colomba, il Castellammare si fa vedere qualche volta nella zona di Bevilacqua sempre bravo a farsi trovare pronto, la partita cambia con l'espulsione diretta di Agueci il Dattilo approfitta della superiorità numerica e al 40', Pisciotta mette in mezzo per Tommaso Marino bravo a vedere l'inserimento di Benenati che insacca alle spalle del portiere Cutrera. Tre punti importanti per il Dattilo in vista della partita di Mercoledì 05/02 ritorno di coppa contro il forte Paceco.
Fonte: facebook

053. 02/02/14. Rinviate 3 partite importanti. Salemi e Delfini campi impraticabili 
Due grosse protagoniste del campionato sono state fernate dal maltempo, il Salemi non ha giocato sul suo campo contro il Montemaggiore, ed il Cefalù fermo sul campo dei Delfini. Il Paceco rimane in testa alla classifica anche per questa domenica in attesa dei recuperi che si giocheranno tra qualche giorno. Il Dattilo ha giocato ed ha battuto il Castellammare rimasto in 9 uomini, molte polemiche nei confronti dell'arbitro. Vittoria che dà morale e classifica per il Real calcio Finale sul Carini. Il Fulgatore ha pareggiato in pieno recupero la gara con lo Strasatti.
6^ Giornata ritorno
DATTILO       - CASTELLAMMARE  1-0
DELFINI VM    - CEFALU'        rinviata per impraticabilità del campo
FAVIGNANA     - CUS PALERMO    rinviata assenza dell'arbitro (traghetto non partito)
MONREALE      - LIGNY TRAPANI  0-1 sabato
REAL FINALE   - CARINI         5-0
SALEMI        - MONTEMAGGIORE  rinviata per impraticabilità del campo
STRASATTI     - FULGATORE      1-1
PACECO:  RIPOSA

CLASSIFICA 6^ RITORNO:
PACECO* 39,
SALEMI' 38,DATTILO 38,
CEFALU*' 35,
LIGNY TRAPANI 34,
MONREALE* 32,
CASTELLAMMARE 27,
MONTEMAGGIORE'* 26,
FAVIGNANA*' 23, REAL FINALE* 23,
CUS PALERMO' 22
FULGATORE 21,
DELFINI' 18,
CARINI 11,
STRASATTI 9.
* Squadre che hanno riposato. 'una partita da recuperare

052. 02/02/14. A Palermo piove, il campo Lo Cicero impraticabile. Gara rinviata
Il Cefalù si è presentato al campo Rosolino Lo Cicero di Palermo per affrontare la gara contro i Delfini V.M.- Il campo si presentava ai giocatori ed ai dirigenti in condizioni molto pesanti per l'ingente pioggia di ieri. Ma proprio verso le 14, all'arrivo sul campo, è incominciato a piovere di nuovo e il campo sembra quasi al limite. Non è sicuro che si giocherà. L'arbitro Pantaleo di Marsala, dopo aver fatto il sopralluogo in campo ha deciso di non fare disputare la partita per impraticabilità del campo.

La
formazione del
Cefalù: Fiduccia, Compagno F., Compagno M. (95), Geraci, Mantia (96), Miranda, Villafranca, Raimondi, Calabrese, Moi, Porcello (95). Allen. Pino Minutella. A disp.: Papa, Sal (96), Alfonso (96), Buonocore (95), Ingrassia (97), Sferruzza (97), Landolina (97), Zangara.
Arbitro: Pantaleo di Marsala, Assistenti: Bilardello e Spanò di Marsala.

051. 02/02/14. Il Monreale perde con la Ligny Trapani, ma è polemica sull'arbitraggio
I trapanesi passano (1-0), ma due gol monrealesi vengono annullati
MONREALE, 1 febbraio - L'imprecisione, il campo, l'arbitro, la sfortuna, la forza dell'avversario. Tutto questo ha fatto in modo che il Monreale perdesse la sfida casalinga con la Ligny Trapani, al temine di una partita nervosa e conclusa tra le polemiche.
Il Monreale si è piegato col punteggio di 1-0, frutto del gol in apertura di Spezia, che al 9' ha calciato una punizione maligna, che si è insaccata nella porta monrealese, con un pizzico di complicità del portiere Rimi.
Ma oggi, in tutta franchezza, c'è stato poco da rimproverare ai ragazzi di Sergio Maggio, che ci hanno messo il cuore fino al 90', anzi fino al 97', considerati i sette minuti di recupero concessi dall'arbitro Vella di Agrigento (veramente scarso), per compensare il "non gioco" del secondo tempo, quando per decretare l'espulsione (sacrosanta) a carico del trapanese Spadaro, si è rimasti almeno 5' senza giocare.
Due i gol annullati al Monreale, entrambi per fuorigioco, almeno presunto tale, soprattutto il secondo. Sul primo, pur senza il conforto della moviola, ci si può dire d'accordo con la decisione arbitrale, che si è avvalsa della segnalazione del guardalinee. Sul secondo, invece, i dubbi sulla regolarità dell'azione monrealese sono davvero tanti. E bruciano ancora. Al di là di questo, però, la direzione arbitrale è stata ben al di sotto del livello della categoria, che già non brilla di suo per la presenza di direttori di spessore.
La Ligny Trapani, segnato il gol, si è affidata al contropiede ed ha avuto il torto di non concretizzare in un paio di casi due occasioni clamorose che ha costruito. In entrambe le circostanze è stato bravissimo Rimi, che si è così riscattato della piccola indecisione avuta in occasione del gol trapanese.
Il Monreale non si è disunito ed oltre a costruire le due palle gol (poi annullate), entrambe con Virga, ha costretto via via la Ligny ad indietreggiare il suo raggio d'azione.
La pressione è cresciuta nella ripresa, nella quale si è giocato, praticamente, ad una porta sola. Nella seconda frazione i ragazzi di Sergio Maggio (in superiorità numerica per circa mezzora) hanno messo sul piatto della bilancia una bella punizione di Rizzo, deviata in corner dal portiere e soprattutto un'occasionissima sventata solo dalla sfortuna: al 27' tiro di Virga a botta sicura, il portiere avversario Ferrante è battuto, ma il tiro carambola in maniera fortuita su Alletto e poi va a pizzicare il palo.
Il resto del tempo, complice un campo infame sul quale era già difficile restare in piedi, è passato con l'azione del Monreale, tenace, ma inefficace, le manfrine degli avversari, intenti solo a far girare le lancette dell'orologio sotto lo sguardo compiacente dell'arbitro ed il nervosismo di una squadra che voleva, ma non riusciva. E così, al triplice fischio, quando si andava tutti "sotto la doccia", le recriminazioni erano davvero tante.
Fonte: monrealenews

050. 01/02/14. Scivolone casalingo del Monreale. Per il Ligny vittoria e sorpasso
Monreale - Ligny Trapani 0-1
Nell'unico anticipo della giornata il Monreale si fa sorprendere in casa da parte del Ligny perdendo una gara importante per la classifica. Il Ligny per effetto di questa vittoria va a quota 34 punti ed entra in zona playoff e supera il Monreale che resta a quota 32 ed ora invece ne resta fuori

049. 01/02/14. Minutella deve sostituire tre titolari squalificati
Il Cefalù che scenderà in campo domenica alle 15 sul campo Rosolino Lo Cicero di Palermoi contro i Delfini dovrà per forza cambiare fisionomia visto che dovranno essere sostituiti ben 3 titolari squalificati. Si tratta del difensore Spinela e dei 2 centrocampisti D'Amico e Milia. Per il mister Minutella ci sarà l'obbligo di fare una nuova formazione. Diciamo subito che vi sono dei sostituti che sono anch'essi titolari e quindi tutti al'altezza della situazione.
Prima di tutto vorrei partire dalla formazione di sabato scorso che penso non cambierà ossatura. Per quanto riguarda la sostituzione di Spinella dovrebbe entrare in campo Miranda ormai ristabilito da un noioso infortunio. A centrocampo D'Amico, titolare in quasi tutte le partite, potrebbe fare posto a Raimondi, mentre D'Amico che gioca puntualmente sulle fasce farebbe rientrare in campo Villafranca, a riposo per 2 settimane. Bisogna vedere se l'utilizzo di Villafranca sarà fin dall'inizio, oppure se il mister preferirà fare come con Milia facendolo partire dalla panchina per avere un ottimo cambio al posto di qualcuno che non è in giornata. Allora entrerebbe in campo al'inizio Zangara. Sono tutte supposizioni, ogni tanto ci piace giocare a fare la formazione, ma è meglio lasciare questo compito ingrato all'allenatore. La nostra comunque è la seguente:
Cefalù: Fiduccia, Compagno F., Compagno M. (95), Geraci, Mantia (96), Miranda, Villafranca (Zangara), Porcello (95), Calabrese, Moi, Raimondi. Allen. Pino Minutella. A disp.: Papa, Sal (96), Alfonso (96), Buonocore (95), Ingrassia (97), Sferruzza (97), Landolina (97).
La partita sarà arbitrata dal marsalese Pantaleo, assistenti
Bilardello e Spanò di Marsala
Nella foto: Miranda e Raimondi (Cefalù)

048. 01/02/14. CAMBIO  ORARIO UFFICIALE GARE
Si informano le Società che a partire da Domenica 2 febbraio 2014  l’orario ufficiale delle gare è fissato alle ore 15.00.
L’orario ufficiale delle gare in programma Sabato 1 febbraio 2014 è ancora alle 14.30

047. 30/01/14. Paceco riposa, Salemi, Dattilo e Cefalù vogliono approfittarne.
La capolista Paceco riposa. Chi ne approfitterà. Certamente cercheranno di fare punti le squadre che sono proprio a ridosso. Primo di tutti il Salemi che dopo la sconfitta di Cefalù, ritorna in casa con l'intenzione di un pronto riscatto per affrontare il Montemaggiore che ha subito 2 stop consecutivi più quello di Coppa, e che vuole rifarsi. Assenti Fathallah (Salemi), e Di Fatta e Bruno (Montemaggiore) per squalifica, sperando che in entrambe le squadre rientrino gli assenti di domenica scorsa. Il Salemi in caso di un risultato positivo ritornerebbe di nuovo in testa alla classifica. Anche il Dattilo ha grandi pretese, si trova al terzo posto con 4 punti di ritardo dalla vetta e si è rinforzato con 2 acquisti dell'ultimo momento, Parisi e Di Paola che hanno accresciuto il già ottimo tasso tecnico della squadra. Il Dattilo dovrà vedersela in casa con il Castellammare, squadra davvero imprevedibile, capace  di ogni sorpresa. Il Cefalù, tra le squadre di alta classifica, è l'unica che gioca in trasferta a Palermo sul campo dei Delfini, squadra che avrà il mister Perricone in tribuna a causa della squalifica subita. I Delfini cercano in casa i punti determinanti per la salvezza o per una buona posizione nei playout, il Cefalù che ha un ruolino di 6 risultati utili consecutivi, ha da rifare la formazione visto che mancheranno 3 pezzi da novanta come Spinella in difesa e D'Amico e Milia a centrocampo, assenze importanti e pesanti per mister Minutella che però ha validissimi sostituti.
La partita più delicata della giornata sembra quella che si giocherà sabato al Conca d'Oro dove il Monreale, dopo il turno di riposo, ospiterà il Ligny in un vero e proprio scontro diretto per restare in zona playoff. Monreale 32 punti, Ligny 31 punti, si trovano al quinto e sesto posto della classifica, chi vìnce resta dentro ai playoff, chi perde
 va fuori.
In zona salvezza spicca
 la gara di Finale dove il Real Calcio, che ancora non ha vinto mai nel girone di ritorno, ha la ghiotta occasione per tornare a vincere affrontando il Carini che sembra  in grande crisi avendo subito 7 sconfitte consecutive. Si troveranno di fronte le squadre che hanno più bisogno di una iniezione di fiducia. Il Favignana e il Cus si troveranno di fronte, entrambe sono fuori dalla zona rossa, potrebbe uscire fuori un pareggio. Infine lo Strasatti contro il Fulgatore gioca in casa con la speranza di raggiungere in classifica il Carini. Sarebbe un traguardo che qualche settimana fa sembrava un vero miraggio. Da domenica le partite iniziano alle ore 15.
Nella foto: Antonio Cinquegrani, allenatore del Real Calciio Finale

6^ Giornata ritorno
DATTILO      (35) - CASTELLAMMARE  (27)
DELFINI VM   (18) - CEFALU'        (35) Arbitro Pantaleo di Marsala, Ass.Bilardello e Spanò di Marsala
FAVIGNANA    (23) - CUS PALERMO    (22)
MONREALE     (32) - LIGNY TRAPANI  (31) sabato
REAL FINALE  (20) - CARINI         (11)
SALEMI       (38) - MONTEMAGGIORE  (26)
STRASATTI     (8) - FULGATORE      (20)
PACECO:  RIPOSA

046. 30/01/14. Il Dattilo si rinforza: dopo Parisi pesca sul mercato Di Paola
Adesso è ufficiale, dopo l'arrivo di Renzo Parisi, esterno palermitano giocatore con esperienze in serie D e ultimamente in Eccellenza con il Serradifalco, arriva un altro rinforzo in seno al Dattilo.  E' stato presentato il centrocampista Benny Di Paola (classe 94 ) atleta che si era appena svincolato dal Serradifalco. Il giocatore da domenica sarà a disposizione del mister Formisano .
 Il Dattilo non vuole lasciare nulla di intentato per rimanere nelle parti alte della classifica al momento nei Play-off (distante quattro punti dalla prima) e per cercare di rimanerci più a lungo possibile e' dovuto ritornare nuovamente sul mercato.

045. 30/01/14. La doppietta di Geraci (Cefalù-Salemi 2-1)
 

044. 29/01/14. Spinella, D'Amico e Milia squalificati per una giornata
A CARICO DI SOCIETA’  AMMENDA  Euro  200,00  CEFALU CALCIO  Per avere, propri sostenitori, attinto ripetutamente con sputi un A.A.
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’  FINO AL   5/ 2/2014 Tumbarello Sergio Tommaso (M.F. Strasatti)
A CARICO DI ALLENATORI SQUALIFICA FINO AL  10/ 2/2014   Perricone Christian  (Delfini Vergine Maria), Schillaci Antonio   (Montemaggiore)
SQUALIFICA PER UNA GARA   Lo Monaco Mauro   (Castellammare Calcio 94),   Spinella Massimiliano   (Cefalu Calcio),    Emmolo Roberto   (Dattilo),    Licari Stefano (M.F. Strasatti), Tranchina Alfredo (C.U.S. Palermo), Mione Giuseppe (Castellammare Calcio 94), Damico Angelo  (Cefalu Calcio),    Milia Giovanni  (Cefalu Calcio),  Anselmi Ignazio  (M.F. Strasatti),    Fathallah Soufiane  (Salemi), Catanese Claudio  (Ligny Trapani 2013), Di Fatta Marco  (Montemaggiore), Bruno Rosario(Montemaggiore)

043. 28/01/14. Una giornata con Paceco e Cefalù in evidenza
 
La partita di cartello giocata al Santa Barbara non ha deluso le aspettative. Di fronte 2 delle squadre protagoniste del campionato. Il Cefalù era al completo, il Salemi era invece senza 5 o 7 giocatori importanti come ad es. il bomber Armato ed il centrale Giglio). Ma la partita ha preso una piega decisamente a favore del Salemi per 2 decisioni dell'arbitro molto fiscali nei confronti dei padroni di casa. Rigore al 22' per un contatto lieve ed al 24' l'espulsione di Spinella per un intervento deciso a metà campo. La situazione in campo si era ribaltata con il Salemi in vantaggio di un gol e con un uomo in più. Ma spesso accade che una squadra quando si sente menomata, all'improvviso raddoppia le sue energie e gioca con una capacità superiore davvero inaspettata. Infatti invece di vedere il Salemi dominare la situazione, è stato il Cefalù a prendere il pallino del gioco ed a creare diverse occasioni di gol. Durante il riposo mister Minutella ha indovinato i cambi, in particolare l'ingresso di Milia ha portato maggiore aggressività sulle fasce lasciando Calabrese a fare reparto da solo. Ma il vero protagonista della giornata è stato Geraci che da tempo rappresenta una sicurezza all'interno della squadra. Sono stati suoi i 2 gol del Cefalù che hanno ribaltato il risultato. Il primo con un delizioso colpo di tacco su cross di Milia, il secondo con un missile su calcio di punizione che il portiere Lo Iacono non ha tentato neanche di deviare. Questa reazione del Cefalù ha lasciato grande impressione a tutti i presenti nelle fredde ed umide gradinate del campo Santa Barbara ancora senza copertura. Dal Salemi certamente ci si aspettava qualcosa di più specialmente dopo la situazione favorevole in cui si era venuto a trovare.
Questa sconfitta costa il primato al Salemi superato ancora una volta dal Paceco che ha vinto in trasferta a Cerda contro il Montemaggiore privo soprattutto del suo asso Vegna. Ha deciso un rigore segnato dal bomber Terranova. Ora il Paceco ha trovato il nuovo allenatore, mister Pino Barbata che dovrà difendere il primato che sembra già in pericolo visto che la prossima domenica riposa e poi dovrà affrontare il Salemi, una gara che potrebbe dare il volto definitivo alla classifica.
 
 
Il Dattilo è stato sconfitto dal Cus Palermo che ogni tanto riesce a dimostrare il suo vero valore e che si è portato fuori dai playout. Importante vittoria esterna del Favignana che inguaia il Carini che deve stare attento a non farsi raggiungere dallo Strasatti, che ha perso pure contro il Castellammare. Il Fulgatore ha vinto uno scontro-salvezza con i Delfini con una rete di Reina dopo una partita certamente non esaltante e lo sorpassa in classifica. Infine ha stupito, e non poco, la sconfitta pesantissima del Real Calcio Finale sul campo del Ligny Trapani. Un 7-0 davvero incredibile per la squadra di Antonio Cinquegrani, speriamo solo una disavventura per una giornata storta di tutta la difesa. Ma ora il Finale deve guardare la classifica perchè è scivolato in zona playout una situazione che qualche settimana fa sembrava molto improbabile . Ha riposato il Monreale che rimane sempre in zona playoff:
Nella classifica marcatori Marrone del Ligny raggiunge in vetta Vergna (Montemaggiore) a quota 12 reti. Restano con 11 gol Parisi (Dattilo), Rizzo (Monreale) ed Armato (salemi). Staccato a quota 8 fa un passo avnti Terranova (Paceco) che ha raggiunto Vitale (Real Finale). Nella 5^ di ritorno sono state segnate 21 reti, un buon bottino considerato che si è giocato in campi pesanti e pessime condizioni atmosferiche, ma ben 7 reti sono state segnate dal Ligny. Una tripletta è stata messa asegno da Mione del Castellammare, segnate pure 3 doppiette da Geraci (Cefalù), Piazza e Spezia (Ligny). 3 rigori a segno, 1 da Lamia (Salemi) non determinante, 1 da Terranova (Paceco) decisivo, ed 1 da Milano (Cus) determinante. Geraci del Cefalù con la sua doppietta è salito a 5 gol ed è per ora il migliore realizzatore del Cefalù.
Nella foto: Domenico Geraci del Cefalù

042. 27/01/14. Pino Barbata nuovo allenatore del Paceco
Pino Barbata (nella foto) è il nuovo allenatore del Paceco, la società del presidente Salvatore Marino lo ufficializzerà nelle prossime ore. Barbata andrà a sostituire sulla panchina pacecota il dimissionario Salvatore Minaudo.
Barbata, ex calciatore di Valderice e Paceco, è stato anche allenatore di Riviera Marmi, Valderice, Salemi e proprio Paceco, nella storica stagione dell’Eccellenza.
Attualmente istruttore nella Polisportiva Real Paceco (Atletica leggera) ed insegnante di educazione fisica alla scuola media di Paceco, Pino Barbata torna su una panchina di una squadra di calcio dopo tanto tempo per un deciso volere della società del presidente Salvatore Marino: “Abbiamo voluto privilegiare la scelta di un pacecoto per rinforzare il nostro progetto iniziale. Barbata, anche se assente dai campi da tanto tempo, è un allenatore vincente e conosce molto bene l’ambiente pacecoto”.
L’esordio sulla panchina del Paceco sarà di fuoco per Barbata che siederà per la prima volta sulla panchina biancoazzurra nella sfida della 22a giornata contro il Salemi. Nella prossima giornata infatti il Paceco, temporaneamente primo con 39 punti in classifica nel girone A di Promozione, osserverà il turno di riposo.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

 

041. 27/01/14. Rassegna stampa: Prom/A

040. 26/01/14. Il Paceco torna di nuovo in testa. Ko del Real Finale che scivola in zona playout
Il Paceco vince con un rigore la partita col Montemaggiore a Cerda e ritorna nuovamente in testa alla classifica di un campionato che non riessce a trovare una vera protagonista. Il Real Finale subisce una pesante lezione sul campo del Ligny e scivola in zona playout superato dal Cus che ieri ha battuto il Dattilo e dal Favignana che è andato a vincere in trasferta a Carini. Il Fulgatore conquista l'intera posta col minimo risultato sui Delfini, prossimo avversario del Cefalù.

5^ Giornata ritorno
CARINI         -
FAVIGNANA    0-2
FULGATORE      -
DELFINI VM   1-0
LIGNY TRAPANI  - REAL FINALE  7-0
MONTEMAGGIORE  - PACECO       0-1
MONREALE  : RIPOSA
CLASSIFICA 5^ RITORNO:
PACECO 39,
SALEMI 38,
DATTILO 35,
CEFALU'* 35,
MONREALE* 32
,
LIGNY TRAPANI 31,
CASTELLAMMARE 27,
MONTEMAGGIORE* 26,
FAVIGNANA* 23,
CUS PALERMO 22
REAL FINALE* 20,
FULGATORE 20,
DELFINI 18,
CARINI 11,
STRASATTI 8.

* Squadre che hanno riposato

039. 25/01/14. Il Cefalù riapre la lotta per il primato. Sconfitte Salemi e Dattilo.
CASTELLAMMARE  - STRASATTI    4-1
CEFALU'        -
SALEMI       2-1
CUS PALERMO    -
DATTILO      2-0

CLASSIFICA 5^ RITORNO parziale:
SALEMI 38
,
PACECO 36,
DATTILO 35,
CEFALU'* 35,
MONREALE* 32
,
LIGNY TRAPANI 28,
MONTEMAGGIORE* 26,
CASTELLAMMARE 27,
CUS PALERMO 22
REAL FINALE* 20,
FAVIGNANA* 20,
DELFINI 18,
FULGATORE 17,
CARINI 11,
STRASATTI 8.
* Squadre che hanno riposato

038. 25/01/14. Grande rimonta del Cefalù rimasto in 10. Doppietta di Geraci. FOTO e VIDEO
Cefalù-Salemi 2-1
CEFALU’: Fiduccia, Compagno F., Compagno M., Geraci, Mantia, Spinella, Zangara (46' Milia, 91’Miranda), D’Amico, Calabrese, Moi (46’ Raimondi), Porcello. Allen. Pino Minutella.
SALEMI: Lo Iacono, Fathallah (49’ Cangemi D.), Robino, Artale, Monteleone, Gandolfo, Bono (56’ Galuffo), Cirillo (66’ Barraco), Rustico, Lamia, La Rocca. Allen. Mario Putaggio.
Arbitro: Francesco Cusumano di Caltanissetta. Assist. Pirri e Nania di Barcellona.
Reti: 18’ Lamia ( rig.) 46’ Geraci, 64’ Geraci.
Note: 24' Espulso Spinella
Cefalù – Il Cefalù si impone con pieno merito sulla capolista Salemi e comincia a
  vedere orizzonti di vertice. E dire che il Salemi era passato in vantaggio nel primo tempo al 18’ con un rigore di Lamia in seguito ad un contrasto in area tra lo stesso giocatore e D’Amico e al 21’ era rimasto in superiorità numerica per l’ espulsione di Spinella. I due episodi sembravano aver condizionato la partita che appariva equilibrata. Dopo due tentativi al 23’ di Cirillo e al 29’ dello stesso giocatore che ha tirato da centrocampo con Fiduccia che ha salvato in recupero, al 40’ è iniziata la grande rimonta della squadra di casa  con tentativi di Zangara, Galabrese e D’Amico senza fortuna. Sul ribaltamento di fronte al 44’ Compagno F. è riuscito a salvare deviando in angolo. Il secondo tempo è stato per il Cefalù da incorniciare. L’innesto di Milia  ha dato vivacità in avanti e ha scompaginato le carte della difesa del Salemi. I dieci del Cefalù hanno messo in campo  cuore e grande agonismo ed hanno lottato con le unghia e con i denti. Al 46’ ha segnato di tacco Geraci che si è ripetuto al 64’ con una micidiale punizione finita nel sacco.  
(
Mario Lombardo)

la rete della vittoria di Geraci su punizione

FOTO e Video in preparazione

037. 24/01/14. Il Cefalù Juniores sconfitto 2-0 dalla Castelbuonese
Castelbuonese-Cefalù 2-0

036. 23/01/14. Il Cefalù ospita la capolista Salemi, gara-verità per i padroni di casa.
Per la seconda settimana consecutiva il Cefalù si trova di fronte la squadra capolista del campionato. Sette giorni fa era il Paceco ed il Cefalù ha conquistato un importante pareggio esterno, sabato a Cefalù arriva la nuova capolista Salemi per una gara quasi decisiva per conoscere quale obiettivo può raggiungere il Cefalù. Il Cefalù non può lasciarsi sfuggire l'occasione di dimezzare lo svantaggio di punti in classifica, attualmente di 6 punti, ma deve assolutamente vincere questa partita. In ogni caso anche un pareggio potrebbe essere accettato, ma assolutamente da escludere una sconfitta casalinga. Il Salemi è in testa alla classifica sicuramente non per caso: infatti la squadra di mister Putaggio + la squadra con il maggior numero di vittorie, 11 gare vinte, 5 pareggi e 2 sole sconfitte, è la squadra che ha segnato il maggior numero di reti, ben 35 reti fatte e 21 subite. Il Cefalù dal canto suo ha 6 punti in meno ma ha già riposato, ha segnato solo 28 reti, ma ha una difesa più ermertica avendo subito solo 18 gol. Il cammino del Cefalù è di 10 vittorie, 2 pareggi e ben 5 sconfitte, troppe per una squadra che mira alla promozione. Si gioca sabato alle 15, gara clou della giornata con ben 70 punti in classifica conquistati dalle 2 squadre (32 + 38). L'arbitro designato è il sig. Cusumano di Caltanissetta, assistenti: Pirri e Nania di Barcellona.
Per quanto riguarda le formazioni mister Minutella del Cefalù dovrebbe avere tutti i giocatori a disposizione e molto probabilmente in campo ci sarà grosso modo la formazione che ha affrontato il Paceco. Cefalù:  
Papa (Fiduccia), Compagno F., Compagno M., Geraci, Miranda, Spinella, Porcello, D'Amico, Calabrese, Moi, Ingrassia. All. Minutella. a disp.: Mantia, Milia, Villafranca, Zangara, Buonocore, Raimondi.
Per quanto riguarda il Salemi mancherà sicuramente Raffaele Cangemi, autore della rete della vittoria di domenica scorsa, poi dovrebbe giocare molto probabilmente la stessa formazione di domenica scorsa. Salemi:
Loiacono, Monteleone, La Rocca, Giglio, Gandolfo, Lamia, Messina, Cirillo, Bono, Armato, Cangemi Dario. All. Putaggio. A disp.: Romano, Puma, Galuffo, De Marco, Rubino, Rustico.
Le 2 squadre seconde in classifica giocano entrambe fuori casa. Il Dattilo sul difficile campo del Cus Palermo ed il Paceco che va a Cerda per affrontare il Montemaggiore. Questa'ultima sarà una partita particolare, infatti il Paceco in settimana è rimasto orfano di mister Minaudo che ha presentato delle clamorose dimissioni mentre il Montemaggiore ha subito una grossa lezione in Coppa con un secco 5-0 da parte del Monreale che domenica riposa. Il Ligny attende il Real Finale che ora si trova in una situazione precaria di classifica. Importante lo scontro diretto tra Fulgatore e Delfini per evitare i playout.
Nella foto: L'attaccante del Cefalù, Calabrese

5^ Giornata ritorno
CARINI        (11) -
FAVIGNANA    (20)
CASTELLAMMARE (24) - STRASATTI     (8) sabato a Fulgatore
CEFALU'       (32) -
SALEMI       (38) sabato
CUS PALERMO   (19) -
DATTILO      (35) sabato
FULGATORE     (17) -
DELFINI VM   (18)
LIGNY TRAPANI (28) - REAL FINALE  (20)
MONTEMAGGIORE (26) - PACECO       (36)
MONREALE  (32): RIPOSA

035. 22/01/14. I risultati dell'andata degli ottavi di Coppa Italia Promozione.
La Castelbuonese perde in casa con il Mussomeli dopo una giornata storta. Sotto 1-4 i madoniti riducono i danni portandosi al 3-4. Dovranno vincere fuori casa. Pesante debacle del Montemaggiore che deve subire 5 reti dal Monreale in grande giornata. Finisce a reti bianche il derby trapanese tra Dattilo e Paceco. Sconfitta pesante del Milazzo ad opera della Pistunina. Ecco tutti i risultati: 
LIBERTAS RARI NANTES - SICULA LEONZIO   2-1
AQUILA SAMMICHELESE - JOBBING S.CROCE  0-0
ATLETICO PEDARA - GIARRE CALCIO            0-2
CASTELBUONESE - MUSSOMELI                  3-4
DATTILO - PACECO 1976 (h 15)                     0-0
MONREALE - MONTEMAGGIORE                  5-0
PISTUNINA - CITTA’ DI MILAZZO               4-1
RIBERA 54 - LIBERTAS 2010                     2-1

034. 22/01/13. Respinto il reclamo del Cus. Tra gli squalificati R. Cangemi che salterà Cefalù
 
  gara del   5/ 1/2014 SALEMI  - C.U.S. PALERMO   2-1; Reclamo CUS Palermo. Con reclamo ritualmente proposto la Società CUS Palermo      chiede l'assegnazione della perdita della gara alla Società  Salemi facendo rilevare la pessima illuminazione del terreno  di gioco dovuta a carenze dell'impianto tali da rendere  irregolare la prosecuzione della gara stessa;   Esaminati gli atti ufficiali che, come è noto, godono di fede  privilegiata, dagli stessi si rileva come l'illuminazione fornita dall'impianto fosse, per stessa ammissione dell'arbitro,   tale da non compromettere il regolare svolgimento della gara; Per quanto esposto in narrativa;  Si delibera  Di respingere il reclamo proposto dalla Società CUS Palermo, addebitando alla stessa la relativa tassa;   Di dare atto del risultato conseguito in campo;   Di rimettere gli atti al Fiduciario campi sportivi del C.R. Sicilia  per quanto di competenza in ordine alla verifica dell'idoneità  dell'impianto di illuminazione utilizzato dalla Società Salemi.
 
AMMENDA   Euro     250,00  PACECO 1976    Per manifestazioni di intemperanza, da parte di propri sostenitori,   nei confronti di un A.A., altresì attinto da sputi 
SQUALIFICA PER UNA GARA  Cordova Piero    (Real Calcio), Di Lorenzo Francesco     (Real Calcio), Beninati Alessio Maria   (Delfini Vergine Maria),   Reina Alessandro   (Fulgatore),  Cangemi Raffaele  (Salemi), Calderone Ignazio   (Delfini Vergine Maria),   Di Stefano Danilo  (Delfini Vergine Maria, Di Vita Gianluca    (Favignana)

033. 22/01/14. Oggi in campo per gli ottavi di Coppa Italia Promozione
Oggi alle ore 14.30 scendono in campo le squadre impegnate per gli
Ottavi di Finale della Coppa Italia Promozione. Il ritorno è previsto Mercoledì 5 Febbraio 2014 ore 15.00.
A.LIBERTAS RARI NANTES - SICULA LEONZIO
AQUILA SAMMICHELESE - JOBBING S.CROCE
ATLETICO PEDARA - GIARRE CALCIO
CASTELBUONESE - MUSSOMELI
DATTILO - PACECO 1976 (h 15)
MONREALE - MONTEMAGGIORE
PISTUNINA - CITTA’ DI MILAZZO
RIBERA 54 - LIBERTAS 2010

032. 21/01/14. Clamoroso! Mister Minaudo lascia la panchina del Paceco
Per i tifosi del Paceco Calcio arriva come un fulmine a ciel sereno la decisione di mister Salvatore Minaudo di lasciare la panchina della squadra.
Il sodalizio del presidente Marino, al momento al 2° posto del campionato di promozione, perde cosi un pezzo importante della sua recente storia, dopo gli ottimi successi raggiunti in questi due anni. La decisione, ha spiegato lo stesso Minaudo, arriva dopo incomprensioni e critiche nei suoi confronti da una parte della dirigenza, che lo hanno indotto a lasciare.
Al momento la squadra è stata affidata al centrocampista Calogero Lo Bue, che dovrebbe gestire il gruppo nella sfida di domani di coppa Sicilia contro il Dattilo. Al momento sembra escluso un ripensamento dello stesso Minaudo, e nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il nome del nuovo allenatore.
Nella foto: Mister Minaudo
Fonte: sportiamo trapani

031. 21/01/14. Il Salemi riconquista la vetta, il Finale scivola in basso
Il Salemi torna in testa alla classifica dopo la vittoria non facile con il Fulgatore decisa da Cangemi a pochi minuti dal termine. Il Salemi ha iniziato bene il girone di ritorno ottenendo 10 punti nelle ultime 4 gare, quelle del girone di ritorno. Il Paceco invece  non vince da 4 turni collezionando 4 pareggi consecutivi, una marcia troppo lenta per chi cerca la promozione diretta. Bene il Dattilo che ha agguantato la seconda posizione grazie alla larga vittoria sul Carini sceso in campo con i giocatori contati. Il Cefalù ha ottenuto un buon risultato pareggiando con autorità sul campo del Paceco , ma ora il distacco dalla prima è salito a 6 punti ma ha già riposato. Sarà molto importante lo scontro di domenica al S. Barbara. Il Monreale fa bene nella prima parte del campionato così come iniziò bene nel girone di andata, vedremo se stavolta avrà continuità di rendimento. Molto interessante è la lotta per la salvezza. Il Carini rischia molto, è in caduta libera, ha iniziato malissimo il girone di ritorno, ben 6 sconfitte consecutive ed ora ha solo 3 punti di vantaggio dallo Strasatti che invece si sta riprendendo e crede all'inseguimento per lasciare l'ultimo posto. Fulgatore, Delfini e Cus Palermo sono in fila nella zona playout con 17, 18 e 19 punti, ma un gradino sopra a quota 20 si trovano Favignana e Real Finale. Il Finale sembra aver preso una china pericolosa, solo 2 punti nel girone di ritorno e deve fare molta attenzione per non essere risucchiato nelle sabbie mobili della zona rossa.
Nella classifica marcatori Davide Parisi (Dattilo) fa un bel passo in avanti grazie alla doppietta messa a segno contro il Carini e sale a quota 11 ad un passo dal leader Vegna (Montemaggiore) che ha 12 reti, e raggiunge 3 vaildi bomber Marrone (Ligny), Rizzo (Monreale) e Armato (Salemi). Tutti gli altri sembrano molto indietro e la lotta sembra racchiusa tra questi nomi.
Per quanto riguarda il Cefalù quest'anno la squadra non ha un vero bomber. Infatti vi sono 4 giocatori del Cefalù che hanno segnato 4 reti, e sono Calabrese, Zangara, Villafranca ed Adami che è passarto al Castelbuono.

030. 20/01/14. Rassegna stampa:  Prom/A

029. 20/01/14. Favignana-Ligny 1-0, decide Di Vita dagli undici metri
FAVIGNANA
: Maltese, Grammatico, Mannella, Sammartano, La Sala, Ernandez, Giuffrè, Arresta (83’ Beltrano), Di Vita, Adragna (89’ Alogna), Culcasi. All. Meroni
LIGNY: Ferrante, Giurlanda, Solina (60’ Spezia), Fedele, Graziano, Caltagirone, Maltese, Siragusa (50’ Figuccio), Marrone, Amoroso, Piazza. All. Tony Adragna
ARBITRO: Pantaleo di Marsala
RETE: Di Vita (r) 43’
FAVIGNANA. Dopo tre giornate di campionato il Favignana torna al successo battendo in casa per 1-0 il Ligny Trapani di Tony Adragna. Al 12’ ospiti pericolosi con Maltese che approfitta di una disattenzione della retroguardia egusea ma calcia a lato. Al 42’ l’episodio che decide il match: Di Vita viene atterrato in area di rigore da Graziano e per il direttore di gara è penalty: dagli undici metri lo stesso capitano favignanese trasforma impeccabilmente e sigla il suo sesto gol in campionato. Al 47’ ci prova ancora il Favignana, questa volta con Giuffrè che però calcia alto sopra la traversa. Al 68’ tiro a botta sicura di Di Vita che viene respinto dalle spalle di Graziano in corner. Al 69’, direttamente sul corner, Adragna impegna Ferrante. E’ l’ultimo sussulto di un match in cui il Ligny non è riuscito ad andare in rete, portando così a tre i turni senza successo. Il Favignana si porta a quota 20 punti, mentre i nero arancio rimangono a 28.
GIUSEPPE FAVARA, La gazzetta Trapanese

028. 20/01/14. Il Paceco non sa più vincere. Col Cefalù poche emozioni
Paceco-Cefalù 0-0
PACECO
: Mistretta, Agate, Bellomo, Minaudo, Perricone, La Commare, Marcenò, Lo Bue, Sorrentino, Marino (69’ Baiata), La Pica. All. Abrignani (Minaudo squalificato)
CEFALU’: Papa, Compagno F., Compagno M., Geraci, Miranda, Spinella, Porcello, D’Amico (92’ Milia), Calabrese, Moi (60’ Villafranca), Ingrassia. All. Minutella
ARBITRO: Giuseppe Tarallo di Agrigento
ASSISTENTI: D’Antone e Fraggetta di Catania
NOTE: Ammoniti Sorrentino e Baiata nel Paceco – Compagno M., Geraci e Spinella nel Cefalù
BONACERAMI. Quarto pareggio consecutivo per il Paceco (il secondo a reti bianche dopo quello di domenica scorsa contro il Fulgatore) che impatta contro il muro Cefalù. Lo scontro diretto d’alta classifica termina a reti bianche e con il classico risultato ad occhiali in una partita condizionata anche dal forte vento ma che ha mostrato tutte le difficoltà realizzative del Paceco di questo periodo. Un punto soltanto per i biancoazzurri dello squalificato mister Minaudo (oggi sostituito in panchina dal suo vice Abrignani) che perdono dopo 5 giornate la testa della classifica. Il Salemi infatti vince 2-1 contro il Fulgatore e va a +2 sui pacecoti del presidente Marino che ormai non vincono da quattro turni. Poco importa se quello di questo pomeriggio è il quattordicesimo risultato utile consecutivo. La partita con i palermitani di mister Minutella risulta poco spettacolare e scevra di vere e proprie occasioni degne di nota per un Paceco che ha dovuto fare a meno, oltre agli squalificati di lungo corso Ingrassia e Buscaino, anche del giovane Terranova, appiedato dal giudice sportivo dopo il rosso incassato a Fulgatore e degli infortunati Rodriquenz e Poma.
I primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti con una punizione di Geraci che termina di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Mistretta. Al 30’ ci prova Sorrentino con un sinistro che il portiere ospite Papa devia in corner, un calcio d’angolo che però la terna arbitrale non segnala. Al 40’ grande chance per i palermitani con Calabrese che si ritrova a tu per tu con Mistretta e da posizione defilata impegna l’ex portiere del Valderice in una parata provvidenziale.
Nella ripresa succede poco o nulla: al 23’ buona chance per La Pica che, sugli sviluppi di un corner, va alla conclusione dal limite dell’area e per poco non inquadra lo specchio della porta palermitana. L’ultima occasione degna di nota è quella capitata a Marcenò che, al 33’, su punizione non inquadra per poco la porta avversaria. Finisce 0-0, con i pacecoti che si portano a quota 36 punti ed i palermitani che invece agguantano il Monreale a quota 32 lunghezze. E domenica prossima Paceco di scena in casa del Montemaggiore, mentre il Cefalù riceverà la nuova capolista Salemi.
GIUSEPPE FAVARA, La Gazzetta Trapanese

027. 19/01/14. Il Salemi balza in testa alla classifica. Dattilo vince, Ligny sconfitto
4 giornata ritorno:
DATTILO              - CARINI         4-1

DELFINI VM           - CASTELLAMMARE  1-1
FAVIGNANA            - LIGNY TRAPANI  1-0
PACECO               - CEFALU'        0-0
REAL FINALE          - MONREALE       0-4  sabato h 15
SALEMI               -
FULGATORE      2-1
STRASATTI            - CUS PALERMO    1-1
MONTEMAGGIORE :  RIPOSA

CLASSIFICA 4^ RITORNO:
SALEMI 38
,
PACECO 36,
DATTILO 35,
CEFALU'* 32, MONREALE 32
,
LIGNY TRAPANI 28,
MONTEMAGGIORE* 26,
CASTELLAMMARE 24,
REAL FINALE* 20,
FAVIGNANA* 20,
CUS PALERMO 19,
DELFINI 18,
FULGATORE 17,
CARINI 11,
STRASATTI 8
.
* Squadre che hanno riposato

026. 19/01/14. Il Cefalù conquista 1 punto sul campo della capolista Paceco.
Paceco-Cefalù 0-0
La formazione del Cefalù:
Papa, Compagno F., Compagno M., Geraci, Miranda, Spinella, Porcello, D'Amico, Calabrese, Moi, Ingrassia. All. Minutella.
Ciolino, Mantia, Milia, Villafranca, Zangara, Buonocore, Raimondi.
Arbitro: Tarallo di Agrigento

025. 18/01/14. Incredibile ko interno del Finale. Monreale super
REAL FINALE - MONREALE  0-4 sabato
Il Finmale ha subito la più pesante sconfitta interna di questo campionato ad opera del Monreale che quando gioca, non dà scampo a nessuno. Oggi à stata la giornata sì dei ragazzi di mister Maggio e per Cinquegrani e Co. è stata notte fonda. La partita è stata disturbata dal forte vento.
 
Due gol per tempo hanno consentito all'undici allenato da Sergio Maggio di veleggiare senza difficoltà in un match, che alla vigilia, pur non apparendo come impossibile, nascondeva sempre delle insidie. Tanto perchè una partita in trasferta nel campionato di Promozione è sempre da prendere con le molle ed affrontare col massimo della concentrazione, quanto, soprattutto, perchè il polso del Monreale, malgrado il 4-0 di sabato scorso ai danni del Favignana, non aveva ancora restituito il massimo della salute alla squadra del presidente Di Minica. Ed invece, senza balbettare, i biancazzurri hanno sfoderato una prestazione di buon livello, fugando ogni dubbio e sgombrando il campo da ogni equivoco.
Il Monreale è passato in vantaggio già al 5' del primo tempo, con un gol segnato direttamente da calcio di punizione da De Lisi. Alla mezzora il raddoppio: Lo Giudice serve Ferrara e questi sfruttando una disattenzione difensiva dei padroni di casa, mette in rete senza difficoltà.
Nella ripresa il punteggio è diventato più largo: al 28' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Sandello Alletto, sfruttando una spizzata di un compagno, all'altezza del secondo palo ha messo dentro per il momentaneo 3-0. Al 90' il punteggio è diventato più largo, grazie alla bella conclusione d piatto di Totò Li Manni, che ha segnato prima del triplice fischio, quando il punteggio era sul 4-0. Fonte: monrealenews

024. 16/01/14. A Paceco la partita di cartello col Cefalù
Il Cefalù gioca domenica alle ore 14.30 una partita davvero importante per la classifica. Uno scontro diretto tra la prima della classe contro la quarta che vuole agganciare la vetta. Una partita da tripla con il Cefalù che si dovrebbe presentare in campo al completo con tutti i nuovi acquisti a disposizione di mister Minutella. Nel Paceco sarà assente per squalifica Terranova, uno degli elementi di punta di mister Minaudo, assenti anche Buscaino ed Ingrassia. Il salemi che ospita il Fulgatore potrebbe approfittare per restare da solo in testa. Anche il Dattilo gioca in casa contro il Carini decimato dalle squalifiche, una giornata che potrebbe essere favorevole ai padroni di casa. Il Finale attende in casa il Monreale, squadra davvero misteriosa con alti e bassi incredibili. Mister Cinquegrani cerca punti importanti per la salvezza sicura. Le altre partite vedono impegnate tutte le squadre impelagate nella zona playout o lì vicino, Delfini-Castellammare, Favignana-Ligny, Strasatti-Cus Palermo, ogni passo falso potrebbe essere pericoloso.

4 giornata ritorno:
DATTILO     (32)         - CARINI         (11)

DELFINI VM  (17)         - CASTELLAMMARE  (23)
FAVIGNANA   (17)         - LIGNY TRAPANI  (28)
PACECO      (35)         - CEFALU'        (31)
REAL FINALE (20)         - MONREALE       (29) sabato h 15
SALEMI      (35)         -
FULGATORE      (17)
STRASATTI    (7)         - CUS PALERMO    (18)
MONTEMAGGIORE (26):  RIPOSA

023. 15/01/14. Carini decimato. Nel Paceco mancherà Terranova
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE  Bonavita Paolo  (Citta Di Carini),    Evola Giosue  (Citta Di Carini)
SQUALIFICA PER DUE GARE   Aiello Marco (Citta Di Carini),  Scicolone Nicolo (Citta Di Carini)
SQUALIFICA PER UNA GARA   Fathallah Soufiane (Salemi), Castiglione Emanuele  (Monreale Calcio), Bertolino Antonino  (Montemaggiore), Vegna Vincenzo (Montemaggiore), Terranova Pietro  (Paceco 1976), Cusumano Salvatore   (Dattilo), Emmolo Roberto  (Dattilo), Oddo Sergio   (Fulgatore)

022. 14/01/14. Pareggiano le 3 squadre di testa, Cefalù e Monreale rosicchiano 2 punti
 
La terza giornata di ritorno è stata caratterizzata dal contemporaneo pareggio esterno delle prime tre squadre della classifica. Tutte e tre le squadre giocavano fuori casa in partite delicate, tutte hanno ottenuto un risultato positivo, ma è mancato il colpo di coda tale da pensare ad una squadra che inizia la volata finale. Il Salemi, sabato, ha giocato col Castellammare, è finita senza reti sul campo di Fulgatore. Il Paceco è sceso in campo pure a Fulgatore contro la squadra locale, anche questa partita è finita senza reti. ha vinto la filosofia: prima non prenderle.. La terza gara, quella del Dattilo sul campo del Ligny è finita con un salomonico 1-1, ma qui il Dattilo ha rischiato molto visto che la rete del pareggio è arrivata proprio al 90' con una bella rovesciata di Benenati.
Dopo questi risultati c'è da dire che le uniche squadre che si sono avvantaggiate sono le inseguitrici Cefalù e Monreale, entrambe vittoriose in casa, che hanno guadagnato 2 punti sulle squadre di testa. Il Cefalù ha battuto la "bestia nera" Montemaggiore con un secco 3-0, forse un pò pesante, ma vittoria largamente meritata con Calabrese autore di un'altra doppietta nel finale. Il Monreale ha liquidato con una certa facilità il Favignana con un poker di gol e con il bomber Rizzo in rete e che smuove la classifica marcatori.
Il derby palermitano tra Cus Palermo e Delfini è finito pure in parità (1-1) con i 2 allenatori entrambi scontenti in quanto non risolve la situazione delicata di
  classifica di entrambe le squadre. Tutto si è risolto nel giro di 1 minuto: infatti ha segnato nei primi minuti della ripresa il delfino Tumminia, ma subito dopo ha pareggiato il cussino Monti.
La vera sorpresa della giornata arriva comunque da Carini dove lo Strasatti, ultimo in classifica, ha colto la prima vittoria esterna del campionato andando a vincere contro il Città di Carini (1-3). I padroni di casa sono inviperiti per l'arbitraggio visto che hanno finito la partita con solo 7 uomini in campo avendo subito ben 4 espulsioni. Ma forse un pò più di calma da parte dei giocatori del Carini avrebbe evitato questa debacle che ora porta la squadra in una situazione molto difficile di classifica. Lo Strasatti ora con questa vittoria riprende coraggio e ricomincia a sperare e sicuramente lo vedremo lottare con i denti per evitare la retrocessione diretta.... sono tutti avvertiti.
Nella giornata sono state segnate solo 15 gol, 2 vittorie in casa, 1 fuori casa e 4 pareggi. Segnato un rigore ed una doppietta da Calabrese del Cefalù. Nella classifica marcatori nelle alte zone si muove solo Rizzo (Monreale) che raggiunge a quota 11 Marrone (Ligny) e Armato (Salemi), terzetto che si trova a ridosso dal capofila Vegna (Montemaggiore) che è rimasto a secco al Santa Barbara di Cefalù.

021. 13/01/14. Rassegna stampa:  Prom/A

020. 12/01/14. Tra Fulgatore e Paceco un pari a reti bianche e poco spettacolo
FULGATORE-PACECO 0-0
FULGATORE: G.Filice, Al.Reina, Fazio, Mancuso, D.Minaudo, Calamia, Ditta (86′ C.Filice), An.Reina, Nolfo, Oddo, Cirrone. All. Albanese
PACECO: Mistretta, Rodriquenz, M.Minaudo, Perricone, Agate, La Commare (79′ Scalia), Marcenò (84′ Marino), Lo Bue, Baiata (70′ Sorrentino), Terranova, Poma. All. Minaudo
ARBITRO: Giovanni Sanzo di Agrigento; Assistenti: Cortese e Dioretico di Palermo
NOTE: Espulso Terranova (P) al 76′ per un brutto fallo su G.Filice a gioco fermo; Ammoniti Al.Reina, Fazio, Ditta e Oddo nel Fulgatore – M.Minaudo nel Paceco
FULGATORE. Un derby a reti bianche e con poco spettacolo. E’ stato questo Fulgatore-Paceco, match della 18a giornata del girone A di Promozione. Uno scontro testa-coda che metteva di fronte una squadra in difficoltà ed in piena zona play-out come il Fulgatore, terzultimo in classifica, ed una squadra che punta alla vittoria finale del campionato come il Paceco. La squadra del presidente Marino però non vinceva da due giornate ed era reduce da una settimana caratterizzata dalle squalifiche pesanti arrivate dopo la gara di sette giorni fa contro il Castellammare.
Primo tempo più brillante rispetto alla seconda frazione con i padroni di casa bravi a chiudere ogni varco agli attaccanti pacecoti e a non concedere quasi nulla, se non su calci piazzati, alla squadra del grande ex Salvatore Minaudo (oggi squalificato e alla sua prima sfida da ex a Fulgatore dopo l’addio di due stagioni fa). Il Paceco, che doveva fare a meno degli squalificati Ingrassia e Buscaino, ha rischiato di subire il gol al 19′ con una bell’azione manovrata dai padroni di casa: sponda di Nolfo per Oddo che mette in mezzo un pallone che Ditta prima controlla col destro e poi spedisce di sinistro verso la porta di Mistretta. La palla però lambisce il palo alla sinistra della porta difesa dal guardiapali pacecoto e termina sul fondo. Al 31′ ed al 32′ doppia occasione ravvicinata ancora per il Fulgatore e ancora con il giovane Ditta che però conclude troppo debolmente e non impegna severamente Mistretta. Al 34′ si vede anche il Paceco che, sugli sviluppi di un corner, va vicinissimo al vantaggio con un destro di Perricone che termina di poco a lato. Prima della fine dei primi 45′ c’è spazio per un’altra chance degli ospiti con una punizione di Terranova deviata da Filice.
Nella ripresa succede poco e nulla: al 16′ calcio piazzato di Terranova che non crea problemi alla porta fulgatorese. Al 21′ l’episodio che potrebbe cambiare il match: Terranova, a gioco fermo, colpisce il portiere del Fulgatore Filice con un calcio e si fa espellere lasciando i suoi in inferiorità numerica. In 11 contro 10 però il Fulgatore non riesce ad approfittarne ed anzi è il Paceco ad avere una buona occasione al 37′ con Marcenò prima e con Scalia dopo. L’ultimo sussulto della gara è un tiro dalla distanza di Mancuso che non impensierisce più di tanto Mistretta.
Con questo punto il Fulgatore aggancia in classifica, a quota 17 punti, il Favignana ma permane in zona play-out. Il Paceco invece ritorna in vetta e si porta a quota 35 punti insieme con il Salemi.
GIUSEPPE FAVARA, la Gazzetta Trapanese

019. 12/01/14. Il Dattilo aggancia con il Ligny il pari proprio allo scadere
LIGNY - DATTILO 1-1
LIGNY: Ferrante, Giurlanda, Solina, Graziano, Fedele, S. Maltese (46′ A. Maltese), Caltagirone, Spadaro, Marrone (16′st Piazza), Amoroso (25′st Giano), Spezia. A disposizione: Ernandez, Montemaggiore, Figuccio, Siragusa. All. Toni Adragna
DATTILO: Bevilacqua, Emmolo, Catalano, Alberti, S. Marino, Cinquemani, Colomba (18′st Benenati), Pisciotta, Parisi, Zinna (12′st Drago), Cusumano (37'T. Marino). A disposizione: Occhipinti, Malato, Marcantonio, Virga. All. Massimo Formisano
ARBITRO: Marco Parrinello di Palermo, assistenti Antonio Spanò e Antonio Barone di Marsala
RETI: 24'st Piazza, 45'st Benenati
NOTE: ammoniti Solina, Caltagirone, Emmolo, Cusumano e Drago
Trapani. Finisce in parità il derby fra i padroni di casa del Ligny e gli ospiti del Dattilo (andata 1-1). Una partita in cui gli uomini di Adragna hanno tenuto il pallino del gioco e i pacecoti hanno per lo più agito di rimessa ma nella quale, alla fine, il pareggio pare essere il risultato più giusto, anche tenuto conto delle occasioni da rete. Il primo tempo, blando e segnato da poche chances si chiude sullo 0-0. Alla ripresa la musica cambia. Ad andare in vantaggio è il Ligny al 24′ col neoentrato Piazza, bravo a incrociare rasoterra da fuori area, alla destra di Bevilacqua, un diagonale vincente. L’azione era nata da uno spunto di Andrea Maltese con assist di Giurlanda. Ligny che preme sull’acceleratore ma che soffre le ripartenze del Dattilo. Il pareggio arriva proprio allo scadere dei novanta regolamentari. Traversone al centro dell’area dalla destra e il neoentrato Benenati insacca con una sforbiciata spettacolare, precisa e perfetta. Niente da fare per Ferrante che neppure accenna il tuffo. Gol che sancisce il pareggio finale (1-1) dal momento che accade molto poco fino al triplice fischio.
La Gazzetta Trapanese

018. 12/01/14. Il Paceco parerggia col Fulgatore, il Dattilo pari col Ligny. Exploit Strasatti
CARINI           - STRASATTI    1-3
FULGATORE        - PACECO       0-0
LIGNY TRAPANI    - DATTILO      1-1
CLASSIFICA 3^ RITORNO:
SALEMI 35
, PACECO 35,
DATTILO 32,
CEFALU'* 31,
MONREALE 29
,
LIGNY TRAPANI 28,
MONTEMAGGIORE 26,
CASTELLAMMARE 23,
REAL FINALE* 20,
CUS PALERMO 18,
FAVIGNANA* 17, DELFINI 17, FULGATORE 17,
CARINI 11,
STRASATTI 7
.
* Squadre che hanno riposato

017. 11/01/14. Il Cefalù vince, punteggio severo per il Montemaggiore FOTO e VIDEO
CEFALU’  -  MONTEMAGGIORE  3 – 0
CEFALU’ : Fiduccia, Compagno F., Raimondi, Geraci, Mantia, Spinella, Sferruzza (56’ Landolina), D’Amico, Calabrese, Moi, Ingrassia (85’ Bonocore). Allen. Minutella.
MONTEMAGGIORE: Bruno, Badalamenti, Cordova, Spica, Di Fatta, Bertolino, Noto (68’ Siragusa), Corsino, Giannò, Vegna, Caronia. Allen. Schillaci.
Reti: 13’ D’Amico, 91’ Calabrese, 94’ Calabrese
  (R.)
Arbitro: Di Buono di Trapani Ass. Belvedere e Vitrano di Palermo.

Nella foto la prima rete di D'Amico
Cefalù – Tra due squadre con l’obiettivo indirizzato ai playoff ci si attendeva al Santa Barbara una partita combattuta e divertente. Le due squadre non hanno deluso le aspettative. Ha vinto meritatamente il Cefalù anche se il punteggio appare troppo severo per gli ospiti che si sono battuti con un impegno ed un agonismo degni di miglior sorte. La squadra di casa ha presentato i nuovi acquisti Raimondi, Spinella, Moi e Ingrassia autori di una buona prova. La partita è stata bella e tecnicamente pregevole. L’innesto del “mastino” Spinella
  a centrale e poco più avanti di Moi, ha consentito a Minutella di spingere in zona propulsiva Geraci che al 6’ su punizione,  manda il pallone a rasentare il palo. La prima rete porta la firma di D’Amico che  intercetta di testa un calcio d’angolo di Spinella. Reagisce il Montemaggiore ma al 19’ il tiro di Giannò va sopra la traversa e al 25’ con una punizione del bomber Vegna fuori di poco. Al 46’ occasione ghiotta per gli ospiti con una bella rovesciata di Noto respinta da un difensore, riprende Vegna a poche metri dalla porta ma Fiduccia para il tiro centrale.  Al 91’ Bonocore dalla linea del calcio d’angolo traversa per Calabrese che, dopo un primo tentativo andato a vuoto, centra il bersaglio. Al 94’ D’Amico è trattenuto in area ed il rigore è trasformato da Calabrese. Buona la direzione arbitrale.
(Mario Lombardo)

016. 11/01/14. Gli anticipi: Monreale affonda il Favignana. Pari del Salemi
13/01/14. Rassegna stampa:  Prom/A
CARINI           - STRASATTI       
FULGATORE        - PACECO          
LIGNY TRAPANI    - DATTILO         
Riposa: REAL FINALE

CLASSIFICA 3^ RITORNO:
SALEMI 35
,
PACECO 34,
DATTILO 31,
CEFALU'* 31,
MONREALE 29
,
LIGNY TRAPANI 27,
MONTEMAGGIORE 26,
CASTELLAMMARE 23,
REAL FINALE* 20,
CUS PALERMO 18,
FAVIGNANA* 17, DELFINI 17,
FULGATORE 16,
CARINI 11,
STRASATTI 4.
In rosso le squadre che hanno giocato sabato

015. 11/01/14. Il Cefalù supera il Montemaggiore alla fine di una vivace partita FOTO e VIDEO
Cefalù-Montemaggiore 3-0 - Finale

Marcatori: 13' D'Amico, 91' e 94'(rig) Calabrese
Il Cefalù chiude la prima frazione di gioco in vantaggio grazie ad una conclusione di testa di D'Amico nei primi minuti di gioco. Partita vivace.
Nella ripresa il Montemaggiore ha cercato di ribaltare il risultato, ma la difesa del Cefalù ha retto fino alla fine. Partita combattuta e piacevole. Nel finale si scatena Delfio Calabrese che riceve un assist dalla destra e mette dentro. Infine un rigore per il Cefalù e Calabrese segna la sua doppietta. Ottima impressione del centrale di difesa Spinella, davvero insuperabile, e buona prestazione del centrocampista Moi.
Con questa vittoria il Cefalù si prende in qualche modo la rivincita sulla squadra finora "bestia nera" della stagione.
Prossima partita del Cefalù la difficile trasferta sul campo del Paceco
 

014. 11/01/14. Il sorteggio della Coppa Italia Promozione
Martedì 7 gennaio 2014, alle ore 16.00, presso gli Uffici del Comitato Regionale si è svolto il sorteggio per definire la 16ma Società ammessa agli Ottavi di Finale della Coppa Italia Promozione.
E’ stata sorteggiata la Società
A.S.D. MUSSOMELI
Si riportano gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale della Coppa Italia Promozione, che si svolgeranno con gare di andata e ritorno rispettivamente
Mercoledì 22 Gennaio 2014 ore 14.30 e Mercoledì 5 Febbraio 2014 ore 15.00:
A.LIBERTAS RARI NANTES - SICULA LEONZIO
AQUILA SAMMICHELESE - JOBBING S.CROCE
ATLETICO PEDARA - GIARRE CALCIO
CASTELBUONESE - MUSSOMELI
DATTILO - PACECO 1976 (h 15)
MONREALE - MONTEMAGGIORE
PISTUNINA - CITTA’ DI MILAZZO
RIBERA 54 - LIBERTAS 2010

013. 11/02/13. Al Cefalù arriva Spinella, centrale di grande esperienza.
La A.S.D. Cefalù Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con il difensore centrale Massimiliano Spinella. Il roccioso difensore classe 1973 è già a disposizione del mister, avendo firmato l’accordo nella serata di ieri, ed è stato convocato per la partita contro il Montemaggiore e molto probabilmente scenderà in campo.
Spinella
 nel passato recente ha vestito le maglie di Mazzarrà (Promozione) e Tiger Brolo (Eccellenza), dimostrandosi sempre all’altezza del compito nonostante l’età, e sfruttando le sue doti fisiche e di grande saltatore, essendo molto forte di testa.

012. 09/01/14. Il Paceco paga caro un fine gara molto agitato
G
ara del   5/ 1/2014 SALEMI  - C.U.S. PALERMO     Preso atto del preannuncio di reclamo da parte della Societa'   A.S.D.    C.U.S. PALERMO si soprassiede ad ogni decisione in merito;
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL  30/11/2014       MARINO SALVATORE (PACECO 1976)        Per avere, a fine gara, impedito alla terna arbitrale di lasciare il terreno    di giuoco ed assunto grave contegno offensivo e minaccioso; nonchè per avere         ripetutamente e violentemente spinto uno degli A.A. e per averlo         successivamente colpito con violenti colpi alla spalla con la propria.
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  15/ 3/2014   CRAPAROTTA FRANCESCO    (PACECO 1976)   Nella qualita' di addetto al servizio d'ordine, a fine gara   impediva alla terna arbitrale di lasciare il terreno di giuoco ed    assumeva grave contegno offensivo e minaccioso nei confronti della   stessa ed offensivo nei confronti di Organi Federali
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’    FINO AL  15/ 1/2014   ABRIGNANI VITO   (PACECO 1976)  Per proteste nei confronti dell'arbitro.
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  20/ 1/2014  MERONI MASSIMILIANO    (FAVIGNANA)
A CARICO DI ALLENATORI  SQUALIFICA FINO AL  31/ 3/2014   MINAUDO SALVATORE  (PACECO 1976)
AMMENDA  Euro      300,00  PACECO 1976
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO
  SQUALIFICA PER OTTO GARE   BUSCAINO CLAUDIO   (PACECO 1976)     Per avere violentemente spintonato l'arbitro ed impedito ad un A.A.   di lasciare il terreno di giuoco, assumendo, altresì grave contegno   irriguardoso, offensivo e minaccioso nei confronti della terna arbitrale.
SQUALIFICA PER CINQUE GARE   INGRASSIA GIUSEPPE  (PACECO 1976)   Per avere, a fine gara, bloccato l'arbitro per le braccia,   impedendogli di uscire dal terreno di giuoco ed assunto contegno  minaccioso nei confronti della terna arbitrale.
SQUALIFICA PER UNA GARA Culcasi Paolo (Favignana),    Durante Giusto    (Citta Di Carini), Gandolfo Giuseppe    (Salemi),   Robino Filippo     (Salemi), Cascia Alexandro  (M.F. Strasatti),

011. 09/01/14. 3^g. Il Cefalù ospita il Montemaggiore, una gara da non sbagliare
Al Santa Barbara di Cefalù arriva il Montemaggiore di mister Scillaci e di Pino Zappia. Si tratta di una partita molto delicata per la classifica per entrambe le squadre. Il Cefalù, quarto, cerca di risalire qualche posizione, mentre il Montemaggiore, sesto in graduatoria, cerca di rientrare nei playoff distanti solo 1 punto. Quindi entrambe le squadre giocheranno per la vittoria piena senza troppi accorgimenti tattici. Il Montemaggiore, quest'anno, rappresenta un pò la bestia nera della stagione. Infatti si sono già incontrate 3 volte ed il Cefalù non ha mai vinto. In campionato a Cerda la squadra di Minutella subì la prima sconfitta (2-0), nelle altre 2 gare di Coppa il Montemaggiore ha eliminato il Cefalù con uno 0-0 in casa ed 1-1 a Cefalù.
Il Cefalù scenderà in campo con i nuovi giocatori che quindi faranno il loro debutto davanti al proprio pubblico. C'è molta attesa per vedere il centrocampista Moi che arriva dal Lazio e di lui si parla molto bene. Inoltre ci sarà sicuramente Raimondi, termitano d'origine e giocatore di fascia. Quasi sicuramente mancherà il centrale Miranda, ancora alle prese con un noioso infortunio, ed in tribuna Mirko Compagno, squalificato. Nel Montemaggiore il pezzo pregiato è Vegna, un giocatore che da solo può determinare una partita ed attualmente primo nella classifica marcatori con 12 gol. L'inizio è fissato per sabato alle ore 15, arbitrerà il sig.
Di Bono di Trapani (assistenti Belvedere e Vitrano di Palermo).
Le squadre di testa giocano tutte fuori casa in partite tutte delicate. Il Paceco sul campo del Fulgatore (domenica), il Salemi contro il Castellammare a Fulgatore (sabato), il Dattilo in casa del Ligny Trapani. Vista la difficoltà delle tre partite è possibile pensare che ci potranno essere delle sorprese e quindi anche cambiamenti nella graduatoria. Il Monreale gioca in casa alle 13.30 contro il Favignana con l'intenzione di riprendere la strada maestra. Il Carini ospita lo Strasatti ed ha la possibilità di fare bottino pieno. Molto delicato il derby palermitano tra Cus Palermo e Delfini, una partita che potrebbe allontanare chi vince dalla zona playout.

3^ giornata ritorno (in parentesi i punti in classifica) e gli arbitri designati
LIGNY TRAPANI (27)   - DATTILO       (31) Parrinello di Palermo
CUS PALERMO   (17)   - DELFINI VM    (16) Bonomo di Marsala  sabato
MONREALE      (26)   - FAVIGNANA     (17) Coco di Caltanissetta  sabato  ore 13.30
CARINI        (11)   - STRASATTI     (4)  Allegro di Agrigento
CEFALU'       (28)   - MONTEMAGGIORE (26) Di Bono di Trapani  sabato

FULGATORE     (16)   - PACECO        (34) sanzo di Agrigento
CASTELLAMMARE (22)   - SALEMI
       (34) Tarallo di Agrigento  sabato a Fulgatore
REAL FINALE (20): RIPOSA

010. 08/01/14. Salemi ok, Paceco agguantato. Vegna leader marcatori
Le vacanze di Natale non hanno portato bene alla capolista Paceco che si è fatto sorprendere dal Castellammare proprio all'ultimo assalto. Una sorpresa senza dubbio, considerando che la squadra ospite era molto rimaneggiata dopo le numerose squalifiche comminate a ben 6 giocatori per la partita persa a tavolino con il Montemaggiore. Ne approfitta il Salemi che grazie alla vittoria sul tenace Cus Palermo, raggiunge la vetta della classifica a braccetto col Paceco. Anche il Dattilo ha fatto bottino pieno con un pò di fortuna contro il Monreale che stavolta esce dal campo senza raccogliere punti malgrado una discreta prestazione. Il Cefalù non ha giocato, ha osservato il turno di riposo, e si trova al 4° posto con 6 punti di ritardo dalla coppia di testa, ma con una partita in meno. Il Ligny non è riuscito a portare i 3 punti dal campo dello Strasatti. Importante vittoria del Montemaggiore con un secco 3-0 a Fulgatore con una bella doppietta di Vegna (nella foto) che è passato a condurre la classifica marcatori. Il Real Finale coglie un punto importante sul campo del Favignana e fa un piccolo passo in avanti in classifica. Il derby salvezza è stato vinto nettamente dai Delfini, anche qui 3-0, ed hanno inguaiato il Carini che ora si trova da solo al penultimo posto con ben 5 punti di distacco dalla coppia Fulgatore e Delfini. Il Carini ha cambiato allenatore, infatti domenica ha debuttato Quaranta che però aveva a disposizione solo 11 giocatori.
Nella 2^ giornata di ritorno, la prima del 2014, sono state segnate appena 14 reti, un pò pochine. 4 vittorie interne e 3 pareggi con 2 partite senza reti. Segnata una doppietta da Vegna, nuovo leader dei marcatori, che ha superato
 Marrone (Ligny) e Armato (Salemi) rimasti a secco, come Rizzo (Monreale) e Parisi (Dattilo), quest'ultimo ha sbagliato un rigore colpendo la traversa

009. 06/01/14. Il Paceco si fa sorprendere in pieno recupero
Probabilmente gli azzurri di Minaudo non hanno sciorinato una bella prestazione anche se in verità hanno colpito un palo, un paio di gol annullati per off side e soprattutto un Lo Monaco che ha sicuramente salvato la rete in diverse occasioni, ma che il Castellammare ha giocato cercando di non prenderle sin da subito è apparso chiaro quando calciavano i palloni alla “viva il parroco” per allontanare il pericolo e hanno solamente una volta impensierito il guarda pali  pacecoto Mistretta all’ 85° con una azione di Vitale che a tu per tu con il portierone di casa si fa  sventare la minaccia con una strepitosa parata su tiro ravvicinato. Fortunati poi al 94° i bianchi di Mister Bosco, alla fine dei quattro minuti di recupero assegnati, quando tutti in the Box, compreso il portiere ospite, per una punizione che il Signor Cumbo aveva assegnato (fallo in precedenza su Lo Bue non rilevato) dal limite e che gli ospiti dopo un furioso batti e ribatti sulla linea di porta riescono a infilarla agguantando in extremis il pari.
Cercano di imbastire il gioco gli azzurri di casa sin dall’inizio ma è lezioso e poco produttivo, e soltanto al 12° assistiamo alla prima vera azione di gara quando Rodriquenz batte un fallo laterale direttamente in area e Lo Monaco sbroglia la matassa uscendo alto con i pugni tra la mischia. Al 16° Marino si invola  e crossa per Terranova che viene pescato i fuori gioco. Al 20° punizione centrale di Perricone, ma la difesa ospite libera. I bianchi di Castellammare si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Mistretta al 24° con Di Giuseppe che calcia una punizione ma direttamente fuori. Incalzano i padroni di casa e producono una serie di punizioni: al 28° Marcenò, al 32° Lo Bue, e ancora Lo Bue al 43° ma in nessun caso riescono a concretizzare. Al 45° ultimo brivido prima dell’intervallo lo fa avere Marcenò che riceve palla, si gira e calcia, ma fuori alla sinistra di Lo monaco.
Al 49° Marcenò batte una punizione dalla sinistra, palla in area piccola, interviene Agate che calcia, si inserisce capitan Ingrassia che colpisce la base del palo da due passi e poi la difesa affannosamente libera. Al 52° Vitale chiede e ottiene lo scambio e prova un pallonetto su Mistretta ma direttamente fuori. Al 67° Scalia fa gridare al gol quando su punizione di Terranova calcia a botta sicura ma Lo Monaco compie il miracolo e istintivamente smanaccia  fuori con la sfera che percorre l’intera linea di porta. Al 72° è ancora Marcenò che riceve e quasi dal fondo mette in mezzo per l’accorrente Terranova ma Lo Monaco riesce ad anticipare e rifugiarsi in angolo. Gli ospiti si rivedono all’76° con una punizione centrale di Mione, ma Mistretta si rifugia in angolo. All’82° il GOL: fraseggio tra Scalia e Marcenò che esegue un bel cross in area, si inserisce Terranova che di testa appoggia in rete. All’85° l’unica vera occasione da gol degli ospiti è sui piedi di Vitale che a tu per tu con Mistretta ne esalta i riflessi e si fa respingere in angolo un possibile gol. Al 91° occasione d’oro per Baiata per raddoppiare ma che per la troppa precipitazione calcia alto. Arriviamo così all’ultimo giro della lancetta di recupero (ne erano stati concessi quattro) con gli ospiti che su mischia furibonda riescono ad insaccare con Di Giuseppe.
Paceco-Castellammare 1-1
Polisportiva Paceco: Mistretta, Rodriquenz, Bellomo, Perricone, Agate, Ingrassia, Marcenò, lo bue, Sorrentino (Baiata), Terranova (La Commare), Marino (Scalia). A disposizione: Navetta, Scarcella, Poma, buscaino. Allenatore: Salvatore Minaudo.
Castellammare: Lo Monaco, Amodeo, colomba S., Di Giuseppe, Calandra, Mancuso, Trapolino (Milici), Colomba G., Cuneo, Mione, Vitale. A disposizione: Fulco, Inguglia, Sarcone, Enea, Oliveri. Allenatore: Gaspare Bosco
Arbitro: Cumbo della sezione di Palermo
Reti: 82° Terranova (P), 94° Di Giuseppe (C).
Note: ammoniti Perricone, Agate e Ingrassia per il Paceco e Colomba G. e Vitale per il Castellammare.
(ufficio stampa Polisportiva Paceco)

008. 06/01/14. Rassegna Stampa:  Prom/A

007. 05/01/14. Per il Monreale la ruota ancora non gira: col Dattilo è sconfitto per 2-1
CUSTONACI, 5 gennaio - Non comincia sotto i migliori auspici il 2014 per il Monreale, sconfitto in quel di Custonaci contro il Dattilo, squadra terza in classifica del campionato di Promozione. I ragazzi di Sergio Maggio escono sconfitti col punteggio di 2-1 e con tanto rammarico.
La squadra, soprattutto alla luce di quanto si è visto in campo, specie nel secondo tempo, avrebbe certamente meritato di più, ma ha pagato a caro prezzo la grande imprecisione in avanti, a causa della quale ha sprecato alcune ghiotte occasioni, che, se concretizzate, avrebbero certamente portato ad un risultato diverso. Ed invece, a 5' dalla fine, una distrazione in fase difensiva, ha regalato la vittoria al Dattilo, che ringrazia e porta a casa tre punti d'oro per la sua classifica.
I padroni di casa erano passati in vantaggio al 15' del primo tempo, quando a causa di un fallo in area di Castiglione, l'arbitro Gangi di Enna aveva decretato un rigore in faovre del Dattilo. Bravo dal dischetto Marino a trasformare senza esitazione.
Il match, però, si era raddrizzato al 30' sempre del primo tempo, grazie a Giancarlo Ferrara, bravo a mandare in rete con una bella conclusione da dentro l'area.
Nella ripresa le emozioni non mancavano di certo: al 20' l'arbitro decretava un altro rigore per i padroni di casa, ma stavolta a negare la gioia del gol al centravanti locale Parisi era la traversa.
Usciva fuori il Monreale che costruiva alcune buone occasioni da gol, senza peraltro trovare la zampata giusta. E così, quando il risultato sembrava avviato verso un 1-1 che forse sarebbe stato stretto al Monreale, arrivava inaspettato il gol del definitivo 2-1 per i trapanesi, siglato da dentro l'area da Zinna. Le speranze del Monreale si volatilizzavano con la bella conclusione di Ciccio Amato da fuori area, che sorvolava la traversa e che mandava a monte la possibilità di agguantare il pareggio.
Adesso i biancazzurri se la vedranno sabato prossimo in casa con il Favignana, in un incontro da vincere per non gettare all'aria i sogni di gloria.
Fonte: monrealenews

006. 05/01/14. Il Salemi batte il Cus ed agguanta in testa il Paceco
Il Paceco raggiunto al 94' dal Castellammare. Vince il Dattilo

Il Castellammare segna a tempo scaduto e blocca la capolista Paceco sul pareggio. Il Salemi vince la resistenza del Cus Palermo e raggiunge la vetta a pari punti col Paceco.  Il Dattilo batte il forte Monreale e guadagna 2 punti sulla capolista. Netta vittoria del Montemaggiore prossimo avversario del Cefalù, 3-0 al Fulgatore. I Delfini vincono la sfida col Carini, il Ligny non va oltre lo 0-0 sul campo dello Strasatti . 

SALEMI         - CUS PALERMO         2-1
PACECO         - CASTELLAMMARE       1-1
DELFINI V.M.   - CARINI              3-0
MONTEMAGGIORE  - FULGATORE           3-0
STRASATTI      - LIGNY TRAPANI       0-0
DATTILO        - MONREALE            2-1
FAVIGNANA      - REAL CALCIO FINALE  0-0 sabato
CEFALU' :  RIPOSA

CLASSIFICA 2^ RITORNO:
PACECO 34,SALEMI 34,
DATTILO 31,
CEFALU'* 28,
LIGNY TRAPANI 27,
MONREALE 26, MONTEMAGGIORE 26,
CASTELLAMMARE 22,
REAL FINALE 20,
CUS PALERMO 17,
FAVIGNANA* 17,
FULGATORE 16,
DELFINI 16,
CARINI 11,
STRASATTI 4.
* squadre che hanno riposato

005. 05/01/13. Il Cefalù superato in amichevole dalla Supegiovane Castelbuono
Un  Cefalù molto rimaneggiato ha perso la gara amichevole giocata al Santa Barbara durante il turno di riposo contro la Supergiovane Castelbuono, capolista del campionato di Terza categoria. Gli ospiti sono andati in vantaggio per ben 2 volte, poi ha dimezzato lo svantaggio per il Cefalù calabrese. Primo tempo 1-2. Nella ripresa rete di Geraci con un tiro dal limite e pareggio. Nel finale la rete degli ospiti premia la bella prova dei madoniti. Il Cefalù ha attaccato molto ed il portiere avversario è stato uno dei migliori in campo. Finisce 2-3. Ha giocato anche il nuovo acquisto Mirko Moi.

004. 04/01/13. Il Finale conquista 1 punto a Favignana
Finisce a reti bianche la prima partita dell'anno 2014. Sul campo di Favignana il Real Finale di Antonio Cinquegrani ha conquistato un prezioso pareggio portando a casa 1 punto importante per la classifica.

FAVIGNANA   - REAL CALCIO FINALE  0-0
FAVIGNANA: Giacalone, Adragna, Mannella, La Sala, Culcasi, Ernandez, Grammatico, Arresta, Di Vita, Giuffrè (57′ Alogna), Catalano (70′ Beltrano). All. Messina
REAL CALCIO: Nasca, Mannisi, Di Cristina (50′ Giannusa), Cordova, Pezzino, Di Lorenzo, Zafonte, Botindari, Cavallaro, Vitale, D’Acquisto.
ARBITRO: Antonino La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto; ASSISTENTI: Calogero Gallea di Agrigento e Francesco Bentivegna di Agrigento
NOTE: Espulso Culcasi al 75′ per doppia ammonizione
FAVIGNANA. Finisce 0-0 la sfida della seconda giornata del girone di ritorno in Promozione tra Favignana e Real Calcio. Al campo “Omar Gucciardi” vince il forte vento ed i padroni di casa non riescono a superare l’ostacolo palermitano. Al 27′ bella chance per Arresta che però colpisce debolmente di testa un cross di Di Vita. Al 32′ bell’assist di Culcasi per Giuffrè che con un diagonale impegna severamente il portiere ospite Nasca. Al 33′ grande azione in solitario di Catalano che scarta due avversari e poi calcia fuori di pochissimo. Il pressing eguseo non si placa e al 34′ Di Vita sfiora il vantaggio su assist di Catalano. Lo stesso capitano favignanese subito calcia al volo su una ribattuta della difesa ospite ma non centra lo specchio della porta. Al 57′ grande intervento di Giacalone che devia in corner un tiro di Di Cristina, mentre l’ultimo sussulto di un match dominato dal forte vento arriva al 75′ con il doppio giallo comminato a Culcasi. Il Favignana si porta a quota 17 punti, mentre il Real Calcio adesso ne ha 20.
GIUSEPPE FAVARA, La gazzetta Trapanese

003. 03/01/14. Al Cefalù un regalo di Natale: il regista Mirko Moi.
Una trattativa lunga ed estenuante che sembrava quasi impossibile da portare in porto, con la società gialloblu che ha cercato in tutti i modi di battere la concorrenza di diverse società (sia siciliane e non) eppure, quest'oggi, è arrivata l'ufficialità: Mirko Moi vestirà la maglia del'A.S.D. Cefalù Calcio.
Il forte regista, classe '90, è cresciuto nel settore giovanile dell'Ostia mare, (uno dei migliori del Lazio), proviene dal Pomezia, dove ha militato per 3 anni prima di giungere qui in Sicilia. Il giocatore era stato segnalato dal signor Nino Labate, ex responsabile del settore giovanile Reggina Calcio per 20 anni, che quest'oggi ricopre il ruolo di manager/consulente di mercato. Un acquisto importante che entra di diritto nella storia della società gialloblu, visto che il giovane Moi è il primo giocatore non siciliano che viene acquistato dal Cefalù Calcio.
Grandissima soddisfazione da parte della dirigenza con il direttore sportivo, Rolando Fiduccia, che ha lavorato moltissimo per concludere nel migliore dei modi questa lunga e faticosa trattativa; Moi ha già iniziato ad allenarsi con i suoi nuovi compagni e potrebbe scendere in campo nell'amichevole contro l'ASD Supergiovane Castelbuono (3° categoria) che si disputerà al Santa Barbara questo sabato alle ore 15.30.

 

 

002. 03/01/14. Inizia il 2014. La 2^ giornata sembra favorevole alle squadre di testa.
Il nuovo anno inizia con le partite della seconda giornata di riposo, ma il Cefalù non gioca perchè osserva il suo turno di riposo ed ha più tempo per riprendersi dalla sosta natalizia. La giornata sembra favorevole alle tre squadre di testa che sono impegnate tutte in casa. La capolista Paceco ospita il Castellammare decimato dalle squalifiche, senza 6 giocatori. Il Salemi, secondo in classifica, aspetta sul suo campo il Cus Palermo, una partita piena di insidie. Il Dattilo, terzo in graduatoria, ha il compito più difficile perchè dovrà
 vedersela con il Monreale che ha ritrovato la vittoria nell'ultima gara del 2013 e vorrebbe recuperare il distacco in classifica. Il Ligny gioca sul campo del fanalino Strasatti, una partita che sembra facile per gli ospiti ma che invece devono stare attenti all'orgoglio dei padroni di casa. Il Montemaggiore, dopo avere incassato 3 punti a tavolino, ospita il Fulgatore cercando di avvicinarsi sempre più alla zona playoff.  Il Real Finale va in trasferta a Favignana, una gara delicata per la classifica con i playout dietro l'angolo. Partita importante per lotta della salvezza tra Delfini e Carini, uno scontro diretto in un derby dove la sconfitta potrebbe determinare la posizione più sfavorevole dei playout.
La 2^ giornata di ritorno, tra parentesi i punti in classifica
 
SALEMI        (31) - CUS PALERMO         (17)
PACECO        (33) - CASTELLAMMARE       (21)
DELFINI V.M.  (13) - CARINI              (11)
MONTEMAGGIORE (23) - FULGATORE           (16)
STRASATTI     (3)  - LIGNY TRAPANI       (26)
DATTILO       (28) - MONREALE            (26)
FAVIGNANA     (16) - REAL CALCIO FINALE  (19)
CEFALU' (28):  RIPOSA

001. 03/01/14. Arbitro colpito, gara persa al Castellammare. Gli squalificati
 
gara del  22/12/2013 CASTELLAMMARE CALCIO 94  - MONTEMAGGIORE    1-2; Sospesa al 40' del s.t
     Esaminati gli atti ufficiali i quali, come è noto, godono di fede  privilegiata, dagli stessi si rileva che al 40' del s.t., dopo il  proprio allontanamento, il sig. Amoroso Paolo, collaboratore della  Società Castellammare, tentava di dare uno schiaffo all'arbitro non riuscendo perchè trattenuto da propri calciatori; trascinato da questi ultimi all'indietro, l'Amoroso lo colpiva invece con un violento calcio alla zona inguino-scrotale provocando  fortissimo e prolungato dolore, giramenti di testa e nausea tanto da dovere ricorrere alle cure presso un Presidio Ospedaliero dove veniva refertato con una prognosi di sette giorni; dopo  l'atto di violenza compiuto, l'Amoroso assumeva anche reiterato contegno irriguardoso ed offensivo nei confronti del suddetto arbitro;   A tal punto quest'ultimo, valutata la situazione determinatasi e non sussistendo le condizioni fisiche e psichiche ottimali per la prosecuzione della direzione della gara, decideva di sospenderla definitivamente;  Condivisa la decisione dell'arbitro in ordine alla decisione adottata;  Sancita la responsabilità delle Società Castellammare alla quale va addebitata la sospensione della gara per effetto di quanto  ascrivibile al proprio tesserato;   Dato atto che i provvedimenti disciplinari adottati a carico dei   tesserati sono pubblicati in altra parte del presente C.U.;  Visto l'art. 17, punto 1, del C.G.S.;
Si delibera:  Di infliggere alla Società Castellammare la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3.
A CARICO DIRIGENTI  INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’   FINO AL  22/12/2018  AMOROSO PAOLO   (CASTELLAMMARE CALCIO 94)
Per avere, dopo l'allontanamento per proteste nei confronti
    dell'arbitro, colpito lo stesso con un violento calcio alla  zona inguino-scrotale provocando fortissimo e prolungato    dolore, giramenti di testa e nausea tanto da dovere ricorrere alle    cure presso un Presidio Ospedaliero dove veniva refertato con una    prognosi di sette giorni; nonchè, dopo l'atto di violenza compiuto,  per avere assunto reiterato contegno irriguardoso ed offensivo nei    confronti del direttore di gara.
SQUALIFICA PER TRE GARE   Cultrera Icaro   (Castellammare Calcio 94),    Di Nicola Giovanni (Castellammare Calcio 94), Fratello Giuseppe  (Castellammare Calcio 94)
SQUALIFICA PER UNA GARA:   Quartararo Vincenzo  (C.U.S. Palermo),  Minaudo Matteo   (Paceco 1976), Evola Giosue (Citta Di Carini), Agueci Giuseppe  (Castellammare Calcio 94),  Como Simone  (Castellammare Calcio 94),  D Angelo Flavio   (Castellammare Calcio 94), Compagno Mirko Catriel  (Cefalu Calcio),  Fiorentino Gianluca  (Citta Di Carini), Caltagirone Nicolas  (Ligny Trapani 2013).
 
CLASSIFICA 1^ RITORNO AGGIORNATA:
PACECO 33,
SALEMI 31,
CEFALU' 28, DATTILO 28,
MONREALE 26,LIGNY TRAPANI 26,
MONTEMAGGIORE 23,
CASTELLAMMARE 21,
REAL FINALE 19,
CUS PALERMO 17,
FAVIGNANA^ 16, FULGATORE 16,
DELFINI 13,
CARINI 11,
STRASATTI 3

ARCHIVIO: giugno-settembre 2013  -  ottobre-dicembre 2013

 ARCHIVIO: Cefalù Calcio News: Giugno, Luglio, Agosto 2010 - Settembre 2010 - Ottobre 2010Novembre e Dicembre 2010 -  Gennaio-Giugno 2011 - Luglio-Dicembre 2011  - Gennaio-Giugno 2012 - Luglio-Ottobre 2012Novembre-Dicembre 2012 - Gennaio-Maggio 2013 - RISULTATI  E CLASSIFICA -  I GIOCATORI - Classifica Marcatori Prom -  Le Reti del camp. 2012/13