CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

15/11/14. La cefaludese Cristina Pitonzo ai Mondiali UltraMaratona in Qatar
Cristina Pitonzo, cefaludese residente in Toscana per lavoro da ormai 13 anni, che dopo aver dedicato l'adolescenza e gli anni universitari alla pallavolo (ha giocato stabilmente in B1/B2 ed ha indossato al maglia della Kefa Volley Cefalù), dopo qualche anno di inattività agonistica, ben oltre i 30 anni, ha scoperto di amare la corsa, soprattutto le grandi distanze.
Questa passione l'ha portata ad approcciarsi alle ultramaratone (gare con distanze superiori ai 42,195m classici della maratona), con risultati sorprendenti che l'hanno fatta notare dal commissario tecnico nazionale della specialità. Purtroppo qualche infortunio di troppo le ha precluso la via della nazionale fino ad oggi.
Infatti il 21/11 prossimo disputerà i mondiali della 100 km (unica specialità di UM in cui sono riconosciuti i primati dalla IAAF) in Qatar. Ovviamente le condizioni saranno proibitive infatti la gara si svolgerà in notturna.
Il record di Cristina sulla distanza è di 8h14'58" ma recentemente in piena preparazione ha vinto la Ultramaratona del tricolore a Reggio Emilia, che consiste in una gara di 6 ore, in cui ha percorso 74,309 km miglior prestazione italiana 2014.
Ovviamente ci aggiorneremo sui risultati del mondiale, intanto facciamo in coro un "in bocca al lupo" alla nostra Cristina.

Le Foto riguardano l'ultimo stage con la nazionale e la premiazione della Ultramaratona del tricolore.