C

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

16/09/18. Maratonina di Cefalù: Vittorie di Vito Catania e M. Grazia Bilello
Record di partecipanti, molta gente sul lungomare di Cefalù, giornata di sole
La vittoria è andata a Vito Massimo Catania (Universitas PA), in testa fin dal principio, col tempo di 1h 16' 37, secondo Lorenzo Abbate (Universitas PA) tempo 1h 18' 45, terzo Francesco Tona (Universitas PA) 1h 20' 27.
In campo femminile ha vinti M. Grazia Bilello (Universitas PA) col tempo di 1h 31' 04, seconda Liliana Canzoneri (Trinacria PA) 1h 35' 41, terza Rosaria Patti (Trinacria PA) 1h 36' 34.
Primo dei cefaludesi Renato Imbraguglio, 14° assoluto, tempo 1h 25' 00.

 
Nella foto i 2 vincitori

Circa 700 atleti hanno accettato di sfidare i 30 gradi di Cefalù per partecipare alla prima edizione della gara nazionale di Mezza Maratona organizzata da Asd Murialdo insieme ad Universitas Palermo con il patrocinio del Comune di Cefalù.
La gara è stata vinta da Vito Massimo Catania (Universitas Pa tempo 1:16:37), nei gradini più bassi del podio: Lorenzo Salvatore Abbate (Universitas 1:18:45), Francesco Paolo Tona (Universitas 1:20:27).
Primo atleta di Asd Murialdo nella classifica assoluta (14° posto): Renato Imbraguglio (1:25:00).
Nella gara femminile, in ordine: Maria Grazia Bilello (Universitas 1:31:04), Liliana Canzoneri (Trinacria 1:35:41), Rosaria Patti (Trinacria 1:36:34).
Contemporaneamente alla Mezza Maratona si è svolta la gara di 10 km. A vincerla per le donne Loredana Chiara Immesi (Universitas Palermo - tempo 42:18) e per gli uomini Serge Rajmondi (Asd Murialdo 42:31).
Unanimi i complimenti per gli organizzatori, Asd Murialdo con in primo piano la famiglia Saia, Sergio Musotto, i volontari ed Universitas, presidente Rino Gagliardo.
Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina ha assicurato l'impegno dell'Amministrazione Comunale per far proseguire negli anni la manifestazione sportiva realizzando la seconda edizione presumibilmente nel mese di ottobre 2019.
Ad arricchire la gara l'esibizione della fanfara del sesto Reggimento Bersaglieri con sede a Trapani, comandante il Colonnello Agostino Piccirillo, insignito di croce d'argento al merito dell'esercito, a dirigere la fanfara caporal maggiore scelto Giacomo Monticelli. L'esibizione della fanfara si deve anche all'impegno del Comandante della base logistica addestrativa di Cefalù Tenente Colonnello Antonino D'Agostino, partecipante alla gara di Mezza Maratona per i colori di Asd Murialdo.
Sul palco del Lungomare, a conclusione della gara, premio simpatia a Daniela e Carmelo Calcaterra e premi sia per i vincitori assoluti che per i vincitori della singole categorie... e poi, per tutti, un bagno refrigerante nel mare di Cefalù. (murialdosicilia.org)

Pubblicati 2 ALBUM di FOTO: FOTO 1  - FOTO 2

 15/09/18. La Half Marathon a Cefalù, la Perla del Tirreno. Oltre 600 iscritti

Sono circa 600 gli iscritti alla prima edizione del Trofeo perla del Tirreno, in programma domenica prossima nella cittadina normanna. La manifestazione riapre, dopo una lunga pausa il Grand Prix regionale di maratonine che fin qui ha vissuto le tappe di Agrigento, Donnalucata e Marsala. Quattro giri da 5.274,25 metri con partenza e arrivo dal lungomare Giardina. Accanto alla mezza ci sarà anche una 10.5 km proposta per venire incontro ai meno allenati, per questa gara gli iscritti sono circa 50, ma si sa l’appeal della mezza (anche per i meno allenati) è tutta un’altra cosa.

Adesso i numeri della mezza: la categoria più numerosa è la SM45 con 102 atleti, a seguire la SM50 con 96 e la SM40 con 84. Tra le donne la categoria più partecipata è la SF45 con 25 atlete, seguita dalla SF40 con 18 e dalla SF50 con 14. L’atleta meno giovane è Giovanni Badagliacca con 77 primavere, la meno giovane Clara Minagra. I più giovani Giuseppina Rinaldi e Salvatore Geraci rispettivamente di 23 e 22 anni. Tante le società presenti a Cefalù., La più numerosa è il Club Atletica Partinico con 37 atleti ai nastri di partenza a seguire l’Universitas Palermo e il Marathon Monreale con 30, la Marsala Doc con 27 e Valle dei templi Agrigento con 21.  La provincia più rappresentata è quella di Palermo con 225 atleti presenti, a seguire quella di Trapani con 72 e Agrigento con 70.

La manifestazione, che gode del marchio Bronze della Fidal è organizzata dall’Universitas Palermo e dal Murialdo Cefalù. Tra i favoriti al femminile una spanna sopra tutti Chiara Immesi, dell’Universitas Palermo, già vincitrice ad Agrigento in occasione della mezza maratona della Concordia e a Marsala nella maratonina del Vino. Sarà lei l’atleta da battere: a darle filo da torcere ci penseranno la compagna di squadra Maria Grazia Bilello,  il blocco Trinacria Palermo con la netina Fiorella Valvo, Rosaria Patti e Liliana Canzoneri e ancora Maria La Barbera del Marathon Altofonte, Rosalba Ravì Pinto dell’Atletica Nebrodi e Cinzia Sonsogno della podistica Capo D’Orlando, tutte atlete che ritroveremo comunque nei podi di categoria. Pronostico più aperto nella gara maschile, sono almeno tre gli atleti che cercheranno di scrivere, per la prima volta, il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione. Occhi puntati allora sul partinicese Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) vincitore quest’anno ad Agrigento; sul compagno di squadra, originario di Regalbuto Vito Massimo Catania che dà sempre il meglio di se nelle distanze più lunghe, non per nulla i pronostici della vigilia, lo danno come favorito. Da seguire anche Lucio Cimò, altro atleta della compagine del presidente Ino Gagliardi, annunciato in gran forma e Max Buccafuscapalermitano del Club Atletica Partinico. Due distanze, un’unica partenza, lo ricordiamo alle 9.30 in punto dal lungomare Giardina; la gara sarà trasmessa in diretta streaming  su Feel Rouge TV (www.feelrouge.it) sull’APP Gratuita Feel Rouge TV per sistema IOS e ANDROID e sulle pagine FB Feel Rouge TV e Siciliarunning.

Le A.S.D. Universita Pa e Murialdo di Cefalù, con il patrocinio del Comune di Cefalù organizzano sotto l'egida della fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) la manifestazione di corsa su strada sulla distanza di km 21,097 certificata Fidal e inserita in Calendario nazionale FIDAL (Bronze Label) denominata 1° trofeo Maratonina Perla del Tirreno.

Programma Orario (Ritrovo-Partenza-Premiazione)
La manifestazione si svolgerà a Cefalù, domenica 16 settembre 2018, alle ore 9:00 su Lungomare G. Giardina. 
la partenza è prevista alle ore 9:30 dal Lungomare G. Giardina.
La cerimonia di premiazione è prevista alle ore 12:00

Caratteristiche del Percorso
La competizione si svolge su un 
circuito di 5.274,256 metri da ripetere 4 volte per un totale di 21,097 km. 
Le strade interessate sono le seguenti: 
(Partenza), Lungomare G. Giardina, Via Archimede, Via Prestisimone, Via Cavour, Via G. Matteotti , Corso Ruggero, Piazza Duomo, Via C. O. di Bordonare, Via V. Emanuele, Piazza C. Colombo, Lungomare G. Giardina (Arrivo).

>