C

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

ASD BASKET CEFALU' 1972
2019/20: D/M RISULTATI E CLASSIFICA  -   UNDER 20

12/10/20. I campionati del B. Cefalù 72.
Da qualche settimana  la società Basket Cefalù 1972 ha presentato l'inizio della propria attività presso la Palestra  del Liceo Artistico, sita in via del Terzo Millennio. Questo è l'avviso pubblicato su facebook

Rispettando tutti i protocolli sanitari e normative covid-19
Da oggi finalmente inizia la stagione sportiva 2020/21 A.s.d Basket Cefalù 1972
Con istruttori federali nazionali
ߏ€ ߇®߇¹
ߓLiceo Artistico, via del III Millennio, Cefalù , con ampio parcheggio all’interno
ߚ novità servizio navetta a richiesta
ߏ€ per bambini/e dai 4 anni in poi
Con prova gratuita
ߎ ad iscrizione simpatico gadget in omaggio
ߓ² per maggiori info ,contattaci sui social Facebook o Instagram
metti
ߑ sulla pagina:
Asd Basket Cefalù 1972.

Il B. Cefalù 72 si è iscritto ufficialmente a partecipare al campionato di Serie C Femminile ed inoltre prenderà parte pure ali campionati  Under 20/Masch e Under 16/Femm.
Gli allenatori sono
Davide Pischedda - responsabile tecnico e Sara Liberto - referente M/B Cefalù
Per quello che riguarda la C/F il campionato inizierà il 6 dicembre 2020. Vi sono iscritte 12 squadre (3 della provincia di Catania, 2 ME, 2 PA, 2 RG, 2SR, 1 TP). Dovrebbero essere formati 2 gironi.

02/09/20. Il Basket Cefalù rinunzia alla D/M ma presente all C/F
Il Basket Cefalù 1972 a.s.d. comunica la propria scelta di rinunciare alla partecipazione al campionato senior di Serie D maschile per la stagione 2020/2021. La scelta, profondamente ponderata fino all’ultimo istante utile (dato il pagamento in data 20 luglio 2020 della Prima Rata FIP funzionale all’iscrizione, che rimetteva alla semplice volontà societaria la decisione in tal senso), come anticipato dalle dichiarazioni rese alla stampa dal nostro Consiglio Direttivo nelle scorse settimane, persegue la logica di concentrare i propri investimenti sulla cura del Settore Giovanile e del Minibasket, vero obiettivo centrale del nostro sodalizio, in un periodo d’incertezza organizzativa ed economica come quello che tutti noi stiamo vivendo nel corso di questo 2020 a causa dell’emergenza Covid-19. La nostra associazione continuerà, quindi, a partecipare con le proprie formazioni, da quest’anno dirette da Coach Davide Pischedda, ai maggiori campionati giovanili regionali (Under 18/Under 20), proseguendo nel percorso di reclutamento di atleti su base locale ed internazionale come nella scorsa stagione; unitamente a ciò, si proseguirà nella predisposizione dei corsi di minibasket curati dall’Istruttrice F.I.P. Sara Liberto e s’inaugurerà l’attività femminile con una prima squadra partecipante al campionato regionale di Serie C. COMUNICATO UFFICIALE

21/07/20. Molte novità per la prossima stagione: il campo, dirogenti e tecnici nuovi
DA CEFALUTIME: Nella presentazione della prossima stagione cestistica, l’ASD Cefalù Basket 1972 ha voluto ripercorrere quello che è successo nel suo primo anno di attività, prima che il Covid-19 interrompesse l’attività agonistica. La società cefaludese, infatti, ha voluto sottolineare come la prima stagione sia stata molto positiva: per quanto sia stata resa difficile dalla mancanza di un campo di gioco per le partite ufficiali all’interno del territorio normanno, la prima squadra ha raggiunto la salvezza con ampio anticipo, con una caratteristica unica nel suo genere: la media d’età più bassa per un campionato senior in tutto il meridione. Inoltre, il settore giovanile, con la squadra Under 20, frutto del connubio tra i talenti locali ed il reclutamento di giovani atleti/studenti stranieri, seguiti in ogni attività quotidiana dallo staff tecnico e dirigenziale della società, ha dimostrato tutto il suo gran potenziale piazzandosi come seconda potenza del campionato siciliano.
Da questa base, la società guidata dal presidente Angelo Lombardo, ha intenzione di programmare la stagione 2020/21 con una grande novità: la palestra del Liceo Artistico “Diego Bianca Amato”, inizialmente designata come “casa” biancoazzurra, grazie agli sforzi profusi, sia dal punto di vista materiale che burocratico, dal sodalizio normanno,è
 stata omologata dal Comitato Regionale F.I.P. per l’utilizzo nelle competizioni agonistiche e da quest’anno sarà, finalmente, utilizzabile non solo per gli allenamenti. Il Cefalù Basket ‘72 a tal proposito, ringraziando per la disponibilità la Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Cancila, il vicepreside Prof. Mario Macaluso, il corpo docenti e il personale tutto dell’istituto scolastico per la propria disponibilità, ha manifestato l’intenzione di continuare il percorso di manutenzione e implementazione (del tutto a fondo perduto) dell’impianto, per renderlo una struttura sempre più funzionale all’attività dei proprio tesserati e di tutti gli studenti dell’Istituto. Con la disponibilità della struttura, i biancoazzurri, hanno voluto annunciare che, oltre alle attività delle giovanili, verrà creata una squadra femminile che disputerà il campionato di Serie C. Per rendere ancor più agevole l’arrivo al campo sarà realizzato un servizio navetta per i tesserati. 

Un lavoro lento e costante che, nel corso del primo anno di attività, ha dato vita anche ad una fitta rete di comunicazione in ambito Madonita: la società, infatti, ha creato delle succursali a Castelbuono e Finale di Pollina, puntando ad aumentare il proprio raggio d’azione.
All’incontro, oltre al presidente e
 al consulente legale, scouting e mercato Francesco De Rosa, sono stati presentati dei nuovi innesti che andranno a potenziare notevolmente l’organigramma che si occupa del settore giovanile. Primo su tutti, Salvatore Marsala che ha mostrato molta soddisfazione nel poter far parte di questa famiglia. Lo stesso Marsala, ha voluto sottolineare l’importanza del avere una struttura a disposizione e di come, la società biancoazzurra, si stia impegnando a far crescere il proprio settore giovanile, tramite le solide basi buttate nella scorsa stagione. Marsala ha concluso il suo intervento sottolineando il suo ottimo rapporto con la Zannella Basket, di cui è stato presidente qualche anno fa, e di come ha dato le dimissioni dopo aver raggiunto gli obiettivi che si era prefissato.
Accanto a lui i Coach Davide Pischedda e Sara Liberto: con una grande esperienza in giro per l’Italia, hanno voluto sposare il progetto ASD Cefalù Basket 1972 con l’intenzione di rendere ancor più efficiente il progetto del presidente Lombardo. Lo stesso Pischedda
 (che assumerà il ruolo di direttore tecnico ed head coach, subentrando a Coach Peppe Mantia, al quale la società rivolge i più sentiti ringraziamenti per il prezioso lavoro svolto lo scorso anno, e che, comunque, continuerà a collaborare con la società cefaludese) ha anticipato di come si concentrerà nel lavorare sia sull’aspetto fisico e quello mentale del tesserato, andandolo a guidare nella sua crescita sportiva.
La società ha inoltre affermato che,
 per quanto il progetto del Basket Cefalù 1972 continuerà a svilupparsi in ottica di crescita (si spera esponenziale) sia del settore giovanile, che del mini e microbasket (curati dalle istruttrici Sara Libero e Lilli Curcio) , c’è la possibilità che di una mancata partecipazione al prossimo campionato di Serie D. “La pandemia di Covid 19 ha generato un’incertezza economica su scala mondiale che affligge e affliggerà (si spera non per molto) il tessuto produttivo locale, e di conseguenza i nostri sponsor e partner in questa grande avventura. La società, come tantissime altre, in questo momento” afferma il Dott. De Rosa “dovrà fare delle serie e concrete valutazioni in merito alla sostenibilità dell’attività senior per la stagione a venire, che, allo stato attuale, è caratterizzata da tantissime incertezze, che vanno dalla data d’inizio della stagione, ai costi dei protocolli sanitari alla possibilità di presenza del pubblico alle gare. Va anche detto che la società, insieme a molte altre di Serie D, era stata firmataria di una proposta indirizzata alla Federazione relativa ad una riduzione dei costi di tesseramento per i giocatori over, e delle tasse-gara. Richiesta purtroppo non accolta, a fronte di rate federali già emesse e saldate nell’ultimo mese dal club. Valuteremo nel prossimo mese l’entità delle risorse a disposizione, e se saranno congrue ad affrontare anche le spese che derivano da un campionato senior saremo ai nastri di partenza, in caso contrario, con serenità, ci concentreremo ancor di più sull’attività giovanile”.

La società ha anche colto l’occasione, nella consapevolezza della diffusa difficoltà del momento, per rivolgersi all’imprenditoria ed agli appassionati cefaludesi, chiedendo sostegno e supporto a questo progetto sportivo, che, specie in tempi complicati come quelli che stiamo vivendo, può rappresentare un’occasione di riscatto e ripartenza, specie per i più giovani.  (Fonte: DA CEFALUTIME)

 

 

23/02/20. Il B. Cefalù'72 sconfitto di misura dal Minibasket Milazzo
Dalla pagina del Minibasket Milazzo:
MINIBASKET MILAZZO - B.CEFALU' 1972  88-85
Milazzo:
Spanò 18, Italiano 30, Toto 17, Brzica 15, Giorgianni 2, Shajkarov 4, Gitto ne, Maimone ne, Scarlata 4, Irrera, Marchetta. All.Bacilleri
B.Cefalù '72: Golubovic 6, Powell Chambers 13, Pirrone 27, Zendeli ne, Cimino 2, Railans 19, Culum 6, Marrone, Stefanovic, Rosponi 12. All Mantia
Arbitri: Barbagallo e Piacentino
Parziali: 21-26/24-18/21-24/22-19
 
Dopo l'amara sconfitta di Marsala ed il primo “match-point” per ottenere la qualificazione matematica al secondo posto saltato, i milazzesi si ritrovano davanti gli avversari del Basket Cefalù 1972.
All'andata terminò 75-85 in quel di Termini Imerese, in questa partita sarà assente Oterson, ritorno in campo per il play Spanò.
Cronaca:
Dopo la palla a due, Cefalù dimostra subito un attacco fluido, e dopo un mini-parziale ed il nervosismo dei milazzesi, il primo periodo si chiude sul 21-26 con un ottimo Spanò che realizza 9 punti.
Nel secondo parziale i ragazzi di Coach Bacilleri rispondono con il capitano Christian Italiano che realizza 10 punti e le squadra vanno al riposo sul 45-44.
I mamertini entrano in emergenza falli con Italiano (4) , Brzica(3) ed Ale Toto(3), data anche l'assenza di Oterson, Bacilleri chiama al cambio i rispettivi Giorgianni,Irrera e Marchetta che ben rispondono, ma è da sottolineare l'approccio alla partita di Nino Scarlata il quale dimostra energie importanti in difesa e realizza anche 2 canestri fondamentali durante il testa a testa che nel quarto quarto vedrà soltanto a due minuti dalla fine i secondi in classifica avanzare di 8 punti e chiudere il match.
Nel finale le speranze dei cefaludensi terminano con una rubata di Giorgianni che sancisce il risultato di 88 a 85.

16/02/20. Parte bene il B.Cefalù, ma alla distanza esce fuori il Messina Cocuzza
 
BASKET CEFALU' 1972 - NUOVA PALL. MESSINA 72-100 (26-17, 49-41,68-68, 72-100)
Basket Cefalù 1972: Golubovic, Arati, Powell Chambers 19, Pirrone 14, Zendeli ne, Cimino 5, Railans 17, Culum 10, Lombardo ne, Stevanovic 1, Morrone, Rosponi 6. All. Mantia.
Nuova Pall. Messina Cocuzza: Diallo 20, Comelli 8,Ivkovic 5, Vidakovic 15, Marabello 8, Molino 5, Stuppia 27, Petrovic ne, Novkovic 3, Lorenzo 9.
All. Pizzuto.
Arbitri:
Barbera e Barone
Parziali: 26-17, 23-24, 19-27, 4-32

Un ottimo Cefalù per 3 quarti della gara, poi il vuoto assoluto nell'ultimo quarto quando subisce dal Messina un parziale terribile di 4-32, incredibile. Infatti la gara si era messa bene per I cefaludesi avant nel primo periodo col punteggio di 26-17, ed al riposo 49-41. Nel terzo periodo inizia la rimonta dei messinesi che chiudono al 30' in parità 68-68. Poi la sorprendente debacle, davvero inattesa, con una grande difesa del Messina e la scomparsa del Cefalù che non riusciva più a difendere, nè a mettere a segno dei canestri.

13/02/20. Il B.Cerfalù'72 ospita il Messina Cocuzza che cerca punti per i playoff
Ormai sono le ultime 3 giornate e per il Basket Cefalù 1972 non ci sono possibilità di rientrare nei playoff, ma potrebbe certamente dire la sua in questa terzultima giornata. Infatti la squadra di Agostino Mantia affronterà domenica il Messina Cocuzza (18p) che si trova al quarto posto insieme alla Zannella Cefalù. In caso di vittoria del B.Cefalù'72. la Zannella avrebbe la possibilità di avanzare in classifica e potere qualificarsi ai playoff, se vince il Messina invece la Zannella dovrà assolutamente vincere tutte le partite restanti.
Da quello che si è visto domenica scorsa nel derby, la squadra del B. Cefalù 1972 ha elementi di grande valore tecnico che potranno certamente essere determinanti per ottenere un risultato positivo. In particolare ha fatto davvero impressione la bravura di Powell (30p), vero trasinatore della sua squadra.
Nella foto: Powell

RITORNO 7 GIORNATA
BASKET CEFALU' 1972 - NUOVA PALL. MESSINA   16/02/2020 h 18 (Barbera e Barone)
PALL. MARSALA       - MINIBASKET MILAZZO
    15/02/2020
BAGHERIA '92        - ZANNELLA CEFALU'      16/02/2020 h 18 (Russo e D'Amico)
INVICTA 93CENTO
    - OLYMPIA CANICATTI'    16/02/2020
SVINCOLATI MILAZZO
 - CUS PALERMO           16/02/2020
 
CLASSIFICA 6^ GIORNATA RITORNO :
SVINCOLATI MILAZZO 30, MINIBASKET MILAZZO 24,
PALL. MARSALA* 18, NUOVA PALL. MESSINA 18,  ZANNELLA CEFALU' 18,
CUS PALERMO 16,
 
BASKET CEFALU'1972 10, INVICTA 93CENT
O 8,  BAGHERIA (-3) 3,
OLYMPIA CANICATTI'* 0. (* 1 PARTITA IN MENO)

 

13/02/20. Il Basket Cefalù 1972 stigmatizza il comportamento dei tifosi "poco educati"
Il Direttivo del Basket Cefalù 1972 coglie inoltre l’occasione, coerentemente a quanto già espresso in precedenza, per stigmatizzare fermamente alcuni comportamenti posti in essere, durante la partita di domenica scorsa, da isolati elementi della propria tifoseria, i quali sono stati già individuati dalla società e sottoposti alle opportune sanzioni del caso. Il Basket Cefalù 1972, infatti, ritiene tali gesti assolutamente incompatibili non solo con una vera e propria “festa dello sport” quale è stata la gara disputata sul Parquet del Palasport “Ignazio Cefalù”, ma con ogni contesto che possa definirsi pienamente civile. Pertanto una risoluta censura di quanto avvenuto risulta necessaria non solo a tutela dell’immagine societaria, ma soprattutto al fine di dare un costruttivo esempio di educazione, civiltà e sportività per tutti quei bambini e giovani, che, come domenica scorsa, assiepano gli spalti, e che dovrebbero assistere in ogni occasione ad esempi di “tifo” a supporto dei propri beniamini, e mai rivolto all’insulto (o peggio) nei confronti di arbitri o avversari. (Comunicato)

11/02/20. Una partita che ricorderemo a lungo, che ha lasciato un segno agli amanti del basket
Il derby di domenica tra le 2 squadre cefaludesi sarà ricordato a lungo da tutti gli appasionati di basket. Tanti sono stati i commenti scritti sui social e molti parlano del fatto che a Cefalù non ci dovrebbero essere 2 squadre, ma una sola, unita e forte. Abbiamo voluto prendere e riportare alcuni di questi commenti sui quali tutti dovremmo riflettere e valutare. L'unica nota stonata arriva col comunicato del Giudice Sportivo che riportiamo:
Provvedimenti del Giudice Sportivo: soc. BASKET CEFALU' 1972 A.S.D.:ammenda di Euro 80.00 per minacce collettive e frequenti.
soc. BASKET CEFALU' 1972 A.S.D.:ammenda di Euro 200.00 per lancio di sputi collettivo e frequente, colpendo.

Alessandro Muffoletto: Questo significa fare basket a Cefalù!!!
Questo meraviglioso pubblico, però, a mio modestissimo parere, meriterebbe una squadra ai vertici di un campionato di serie B e non due squadre che militano in un campionato di serie D
Sandro Imbraguglio Sicuramente ieri ha vinto Cefalù! Siamo troppo piccoli x essere divisi!
Michael Russo Parole sante!! Non siamo, e forse non lo saremo mai, pronti per affrontare altri derby.
Peppe Cipriano Ieri è stato uno spettacolo .. Una città che vive e ama la palla a spicchi.. Non si trovava un posto per assistere alla partita come ai vecchi tempi... Cefalú merita assolutamente quanto prima altri palcoscenici e non queste categorie e queste divisioni che non portano a nulla..
Rosario Drago Chi dice che ieri ha vinto cefalù, si sbaglia di grosso, ierI per me è stata una disfatta sportiva, non sopporto più il fatto di essere sempre divisi in questo paese, sempre invidie e musi lunghi. Qui non si è capito che bisogna cominciare ad essere uniti le sfide si fanno e si vincono contro gli avversari di altri capoluoghi, non tra di noi. Ma state scherzando ieri io mi sono sentito un ospite a casa mia.... Solo perché ho deciso di sposare un nuovo progetto con tante ambizioni future, quello che ormai era scomparso nella società che seguivo. Mettetevi in testa che si deve andare avanti e non accontentarci, e solo uniti con rispetto serietà e sincerità sportiva si può raggiungere dinuovo un grande sogno. Scusate lo sfogo ma io non mi sono divertito... Posso solo essere fiero del gruppo che seguo da anni e ringraziarli. ONORE ALLA BUC
Rosario Drago Voglio invece fare i complimenti a tutte e due le squadre scese in campo per aver dato un vero spettacolo
Gino Bartolozzi Bello il palazzetto stracolmo, ricordi antichi... Ma questa storia delle due squadre è una vera follia!
Fabio Nardone La serie a ci sfuggì x un soffio ma c era un unione totale tra società pubblico giocatori dirigenza e questo ci portava lustro dappertutto... Se fossi un imprenditore non ci penserei due volte x investire nel basket a Cefalù... Ma lo farei anche x tutto ciò ke io potrei vivere... Affetto orgoglio cuore e una maglia a forma di cuore x tutti... Spero di rivedere un giorno tutto questo e un in bocca al lupo alle due società ke che tengono vivo questo amore... Con affetto sempre Cefalù...
Francesco De Lise Evento da brividi....unica vergogna la giusta multa per sputi agli arbitri da 200 euro....quando giocavo preferivo uno schiaffo dal pubblico che uno sputo....Cefalù non può essere associato neanche minimamente a ciò!!!

09/02/20. RISULTATI E CLASSIFICA

RITORNO

6 GIORNATA

 

NUOVA PALL. MESSINA SVINCOLATI MILAZZO

 74-83

OLYMPIA CANICATTI' PALL. MARSALA

 rinviata

ZANNELLA CEFALU' BASKET CEFALU' 1972

 76-68

MINIBASKET MILAZZO INVICTA 93CENTO

 101-63

CUS PALERMO BAGHERIA '92

 98-79

CLASSIFICA 6^ GIORNATA RITORNO :
SVINCOLATI MILAZZO 30, MINIBASKET MILAZZO 24,
NUOVA PALL. MESSINA 18, PALL. MARSALA* 18,  ZANNELLA CEFALU' 18,
CUS PALERMO 16,
 
BASKET CEFALU'1972 10, INVICTA 93CENT
O 8,  BAGHERIA (-3) 3,
OLYMPIA CANICATTI'* 0. (* 1 PARTITA IN MENO)

09/02/20. La Zannella vince un derby combattuto davanti ad un pubblico eccezionale
ZANNELLA CEFALU' - BASKET CEFALU' 1972 76-68 (21-15, 37-36, 59-54, 76-68)
Zannella:
Ranalli 3, Gallo 8, Cesare ne, Morici ne, Terrasi M. 2, Maniscalco 2, Kostov 17, Marsala 5, Valente 2, Strati 7, Terrsai G. 30. All. Giambelluca
B. Cefalù'72:
Golubovic 8,
Powell 30, Pirrone 14, Zendeli, Cimino 6, Railand 4, Culum 4, Lombardo ne, Manzone ne, Rosponi 2, Stevanovic, Arati ne.  All. Mantia
Arbitri: Mucella e Centorrino (ME)
Parziali: 21-15, 16-21, 22-18, 17-14
Non si vedeva da tempo una partita così esaltante, che ha avuto un pubblico eccezionale. Spettacolo in campo e nelle tribune stracolme di tifosi. Da un lato i bambini del minibasket della Zannella con palloncini colorati, dall'altro la Brigata Ultra del Basket Cefalù 1972 con i tamburi assordanti.
La partita è stata molto combattuta ed ha visto tanti sorpassi nel punteggio. Avanti la Zannella alla fine del primo quarto 21-15. Rientra in partita il B. Cefalù '72 nel secondo periodo con la Zannella che tiene stranamente in panchina molto a lungo Terrasi, Ranalli e Kostov. Si va al riposo col punteggio di 37-36. All'inizio del terzo periodo di nuovo in vantaggio la Zannella che chiude 59-54. Nell'ultimo quarto il clima è caldissimo perchè tutti capiscono che non si può sbagliare. Il B. Cefalù '72 riesce a riportarsi in parità al 4' sul punteggio di 64-64 grazie ai punti di un immarcabile Powell. Ma negli ultimi 5 minuti esce fuori un grande Peppe Terrasi che mette a segno una serie di triple che stordiscono gli avversari. Parziale per la Zannella 12-4 e risultato finale 76-68. Alla fine della partita grande cordialità tra le 2 squadre e tra le 2 tifoserie. davvero una bella giornata di sport. I migliori senza dubbio: Peppe Terrasi nellla Zannella e Powell Chambers per il B.Cefalù'72, entrambi hanno messo a segno 30 punti.

1)
LE FOTO DEL PRE GARA - PRIMA DELL'INIZIO DELLA PARTITA 
2)
LE FOTO DELLA GARA 

06/02/20. Molta attesa per il derby di domenica tra Zannella e Cefalù'72
Si gioca domenica prossima alle ore 18 l'atteso derby tra le 2 squadre cittadine che prendono parte al campionato di Serie D. E' il primo in assoluto che si gioca a Cefalù, perchè all'andata la partita si è giocata a Bagheria. Domenica invece gli appassionati di basket saranno sulle tribune del Palazzetto di via Aldo Moro e sicuranìmente sarà pieno. La partita sarà sentita in particolare per il motivo di rivalità sportiva cittadina, purtroppo le 2 squadre non lottano per il primato della classifica per la promozione in Serie C2. In ogni caso la Zannella, attulamente quinta, gioca per rientrare nei playoff, cioè tra le prime quattro della classifica, e ci sono buone possibilità per rientrarci. Mancano 4 partite e bisognerebbe vincerle tutte: Cefalù'72 in casa, a Bagheria, Svincolati MIlazzio in casa ed infine lo scontro diretto a Marsala. Per il B.Cefalù'72 invece ormai non ci sono più speranze di rientrare nei playoff, il distacco è troppo e non si può recuperare.
All'andata a Bagheria vinse a sorpresa il B. Cefalù'72 con il risultato di 79-67, una sconfitta un pò inattesa perchè la Zannella era in gran forma e sembrava avere il pronostico dalla sua parte. Ma, allora a Bagheria, il B. Cefalù'72 giocò forse la migliore partita della stagione vincendo con pieno merito la gara. Molto pubblico a Bagheria e molto corretto con grande tifo, ed è quello che ci si aspetta domenica a Cefalù.
Per la partita di domenica nelle 2 squadre sono cambiate diverse cose per quanto riguarda le formazioni: Nella Zannella in particolare è arrivato Kostov ottimo tiratore e buon marcatore, mentre nel B. Cefalù'72 la novità è rappresentata dal ritorno sul parquet di Angelo Lombardo, presidente e playmaker della sua squadra. Ci sono quindi tanti motivi per seguire questa partita che sicuramente avrà la coreografia del tifo dei tempi d'oro,
Arbitri della gara: Mucella e Centorrino (ME)

02/02/20. Il B.Cefalù'72 perde in casa col CUS Palermo
B. CEFALU' 1972 - CUS PALERMO 56-59 (15-22, 29-31, 38-50, 54-59)
Parziali: 15-22, 14-9, 9-19, 16-9
Ritorno alla vittoria per la prima squadra cussina che, in quel di Termini contro il Basket Cefalù, affronta la gara con il giusto approccio andando sul +7 alla fine del primo quarto (15-22). Nel secondo periodo i padroni di casa rientrano in partita con gli ospiti che trovano difficilmente la via del canestro (29-31). Dopo l’intervallo, però, i ragazzi di Coach Catania riprendono le redini della gara allungando sugli avversari (38-50). Negli ultimi dieci minuti i cefaludesi provano la rimonta ma riescono solo ad avvicinarsi, senza mai superare nel punteggio i cussini, che tornano a casa con due punti importantissimi consapevoli di aver fatto una buona prestazione (54-59). Il prossimo match del Cus Palermo sarà al PalaCus contro la Pall. Bagheria, mentre il B. Cefalù'72 sarà impegnato nel derby contro la Zannella Cefalù
CLASSIFICA 5^ GIORNATA RITORNO :
SVINCOLATI MILAZZO 28,
MINIBASKET MILAZZO 22, NUOVA PALL. MESSINA 18, PALL. MARSALA 18,
ZANNELLA CEFALU' 16,
CUS PALERMO 14,
 BASKET CEFALU'1972 10,
INVICTA 93CENT
O 8,  BAGHERIA (-3) 3,
OLYMPIA CANICATTI' 0. 
 

30/01/20. Il B.Cefalù'72 vince il recupero a Canicattì
CANICATTI' - B. CEFALU' 1972 68-71
CLASSIFICA 4^ GIORNATA RITORNO :
SVINCOLATI MILAZZO 26,
MINIBASKET MILAZZO 20, NUOVA PALL. MESSINA 18, PALL. MARSALA 16,
ZANNELLA CEFALU' 14, CUS PALERMO 12,
 
BASKET CEFALU'1972 10,
INVICTA 93CENT
O 8,  BAGHERIA (-3) 3,
OLYMPIA CANICATTI' 0. 
  
 

26/01/20. Nulla da fare per il B.Cefalù'72 in casa della capolista Svincolati Milazzo
 

19/01/20. Il B. Cefalù'72 batte il Bagheria alla fine di una partita combattuta
B. Cefalù'72 - Bagheria 93-89
B. Cefalù'72:
Powell 20, Pirrone 24, Zendeli 13, Culum 6, Lombardo 12, Manzone 2, Rosponi 16, Saccá, Morrone, Golubovic n.e., Siragusa n.e.  All. Mantia
Bagheria:
Ducato R., Visconti, Ducato G. , Cerasola, Ferrante, Maggiore, Buttitta, Cicala, Mazzola, Ducato Gab (cap), Lupo.. All.: Licari
Arbitri: Barbera di Trapani e Costanza di Palermo
L' ASD Basket Cefalù 1972 torna alla vittoria nel campionato di Serie D maschile! Dopo le due battute d'arresto con Marsala ed "Il Minibasket" Milazzo, i cefaludesi, sul parquet amico del PalaConsales di Termini Imerese, s'impongono contro la Pallacanestro Bagheria ‘92 per 93 ad 89, in una gara avvincente. I bianco-azzurri normanni si issano così a quota 8 punti in classifica, in attesa del prossimo appuntamento in trasferta, sul campo dell'imbattuta capolista Svincolati Milazzo.

CLASSIFICA 3^ GIORNATA RITORNO :
SVINCOLATI MILAZZO 24,
MINIBASKET MILAZZO 18, NUOVA PALL. MESSINA 16, PALL. MARSALA 14,
CUS PALERMO 12,  ZANNELLA CEFALU' 12,
BASKET CEFALU'1972* 8, INVICTA 93CENTO 8,  BAGHERIA (-3) 3
OLYMPIA CANICATTI' 0*.  (* 1 partita in meno) 

15/01/20. Il B. Cefalù'72 contesta le decisioni del Gidice Sportivo
Comunicato Ufficiale 15/01/2020
Il Consiglio Direttivo del Basket Cefalù 1972 A.S.D. intende esprimere alcune considerazioni inerenti alle sanzioni inflitte al
proprio sodalizio dal Giudice Sportivo Regionale F.I.P. con comunicato n. 268 del 14/01/2020, relativo alla gara del Campionato di Serie D Maschile tra la compagine cefaludese e la Nuova Pallacanestro Marsala, disputatasi la scorsa domenica sul parquet del Palasport “Consales” di Termini Imerese.
Tra i valori fondamentali della nostra associazione una primaria importanza è rivestita dal rispetto delle regole di civile convivenza ed educazione, particolarmente importanti nei rapporti con avversari, arbitri, istituzioni federali ed ogni “addetto ai lavori” che, come ben sappiamo, con il loro encomiabile impegno quotidiano contribuiscono alla crescita del nostro meraviglioso sport. In tale ottica, quindi, cogliamo l’occasione per stigmatizzare fermamente quelle condotte, provenienti vuoi dal nostro appassionato pubblico, vuoi da nostri tesserati, che possano violare tale sacrosanto principio, degenerando in comportamenti che risultino oltrepassare la soglia dell’offensività, come rilevato correttamente nel comunicato di cui sopra dal Giudice Sportivo.
Parimenti, però, altro valore che sta profondamente a cuore della dirigenza e dell’ambiente cestistico tutto cefaludese è quello del rispetto della verità dei fatti, specie quando l’alterazione della stessa provochi un danno, non di poco conto, all’immagine societaria e del pubblico cefaludese.
Nel Comunicato Ufficiale in parola, infatti, il Basket Cefalù 1972 viene punito con la squalifica del proprio campo di gara per una giornata di campionato (commutabile in sanzione sostitutiva di Euro 200,00) per “invasione del campo di gioco, commessa da individuo isolato e per spostamento delle transenne o delle recinsioni (sic), da parte di una o più persone, che colpiscano con violenza l'arbitro o un tesserato [art. 29,3A RG,art. 30,1 RG]”. Una simile sanzione è giunta, è proprio il caso di dirlo, come un fulmine a ciel sereno per la nostra società, dato che nulla di simile è stato riscontrato né durante lo svolgimento, né al termine di una gara (bellissima, tra l’altro) dalla quale il team lilibetano è uscito meritatamente vincitore, in un clima di assoluta serenità. A sollevare le perplessità della nostra società, peraltro, vi sono ulteriori fattori: primo fra tutti l’assenza, al PalaConsales, di qualsivoglia “transenna o recinzione” che sia in alcun modo amovibile dal pubblico presente, dato che l’unica tribuna dell’impianto (sopraelevata rispetto al terreno di gioco, e ben distanziate dallo stesso) risulta dotata di barriere in metallo, saldate alla struttura muraria. In aggiunta alle osservazioni fin qui svolte, è stato possibile riscontrare un’altra incongruenza, questa volta relativa ad una mancata rispondenza del dispositivo sanzionatorio del Giudice Sportivo alla lettera del Regolamento di Giustizia richiamato: l’art. 30, 1 RG, infatti, in maniera diametralmente opposta rispetto al contenuto del Comunicato n. 268 parla di “una o più persone” che “ sporgendosi al di là delle transenne o delle recinzioni che delimitano il campo di gioco, ovvero spostando le stesse ed avvicinandosi al rettangolo di gioco, entrino in contatto non violento con uno degli arbitri o un tesserato”, escludendo quindi in radice qualsiasi tipo d’intento violento da parte degli spettatori.
La nostra società, nel massimo rispetto degli organi di giustizia federali e di quanto riportato dal referto arbitrale, è in fase di ricerca di chiarimenti a riguardo, riservandosi la possibilità di adire le competenti sedi al fine di ripristinare una verità dei fatti non poco distante dal contenuto della summenzionata condanna, e sicuramente più lusinghiera nei confronti sia della nostra società che del pubblico cefaludese, da sempre distintosi per una viscerale passione verso la pallacanestro, anche in casi in cui, come nella stagione attuale, sia costretto a delle “mini-trasferte” da 50 km l’una per seguire le gare casalinghe dei propri beniamini.
Basket Cefalù 1972 A.S.D.

14/01/20. Ammende e squalifiche dopo la partita col Marsala
soc. BASKET CEFALU' 1972 A.S.D.:ammenda di Euro 80.00 per aumento fino alla metà per infrazione della stessa indole e per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri e per recidiva a discrezione del giudice [art. 24,2a RG,art. 27,4b RG rec.,art. 24,5 RG]
soc. BASKET CEFALU' 1972 A.S.D.:squalifica campo per 1 gara per invasione del campo di gioco, commessa da individuo isolato e per spostamento delle transenne o delle recinsioni, da parte di una o più persone, che colpiscano con violenza l'arbitro o un tesserato [art. 29,3A RG,art. 30,1 RG]Squalifica commutata in ammenda pari ad € 200,00 ai sensi dell'art.17-5 R.G
soc. BASKET CEFALU' 1972 A.S.D.:ammonizione per violazione delle disposizioni in tema di efficienza dei campi di gioco [art. 38,1c RG]Assenza acqua calda negli spogliatoi
soc. BASKET CEFALU' 1972 A.S.D.:RICCARDO CIMINO squalifica tesserato per 2 gare per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per aumento fino alla metà per infrazione della stessa indole e per recidiva a discrezione del giudice [art. 33,1/1b RG rec.,art. 24,2a RG,art. 24,5 RG] 
 

12/01/20. Sconfitta in casa del Cefalù72 ad opera del Marsala
B.CEFALU' - N. PALL. MARSALA 80-90

10/01/20. Il Minibasket Milazzo si aggiudica il recupero col B.Cefalù'72
Basket Cefalu 1972- Asd Il Minibasket Milazzo 71-81
(16-8/ 13-24/ 11-30/ 31-19)
Cefalù: Golubovic 6, Powell 31, Pirrone 12, Zendeli 4, Cimino 3. Saccà 2, Manzone 6, Morrone, Palermo, Siragusa, Rosponi 3. All. Mantia
Milazzo: Toto 9, Spanò 16, Irrera 4, Maimone, Giorgianni 10, Galipò 2, Crisafulli 2, Italiano 9, Brzica 14, Shajkarov 15. All. Bacilleri
Arbitri: Russo e Scuderi
Parziali :16-8/ 13-24/ 11-30/ 31-19
Cronaca:
Dopo poco più di un'ora di ritardo dall'orario prefissato, a causa di un incontro di pallavolo femminile, anch'esso al Palaconzan di Termini Imerese, va in scena il recupero dell'ottava giornata del girone di andata del gruppo B, i mamertini incontrano l'incognita Basket Cefalù, una squadra che si prospetta insidiosa, specialmente dopo alcuni risultati raggiunti contro squadre ben attrezzate come i compaesani della Zannella, perciò Coach Bacilleri tiene alta la tensione schierando il solito quintetto con i tre mamertini Toto, Spanò ed Italiano ed i due stranieri Shajkarov e Brzica. Cefalù risponde schierando Golubovic, Powell, Pirrone, Zendeli e Cullum.
Il primo quarto inizia con tanti errori offensivi e difese che tendono a concedere molto poco, perciò dopo due minuti è ancora 0-0, Brzica prende l'attacco in mano e realizza ben 6 punti nel primo parziale, insieme ai 2 di Spanò Milazzo chiuderà con solo 8 puntiu a referto al termine di un primo parziale sterile per l'attacco milazzese che subisce gli affondi di Powell e Pirrone.
Nel secondo parziale i mamertini entrano finalmente nella concentrazione giusta, riducono le distanze in difesa dove concedono di più nel tiro dalla lunga ai locali ma stringono e catturano tanti rimbalzi (Brzica chiuderà con 10 rimbalzi difensivi), Spanò commette un fallo antisportivo e viene sostituito da Claudio Giorgianni che risponderà subito presente alla chiamata in campo, realizzerà 10 punti nel secondo periodo, segnando una tripla e tanti tiri liberi, il tutto riuscirà a condurre i milazzesi in vantaggio all'intervallo 29-32.
Il terzo quarto è firmato da Paride Spanò, Mvp della partita per aver espresso il meglio nel momento più delicato, egli sarà autore di ben 16 punti a fine partita di cui 14 messi a segno nel secondo tempo, una prestazione condita da ben 2 triple e tanti assist forniti ai compagni.
Milazzo prende il largo ed arriva a toccare il +24, il terzo parziale si chiude sul 40-62 .
Il quarto periodo risalta la continuità di Shajkarov che chiuderà con 15 punti al termine ma con una percentuale maggiore del 60% dal campo; silenzioso ma efficace.
Cefalù riesce a ridurre le distanze fino al -10 finale, complice l'ascesa di Powell, la guardia statunitense realizza 10 punti solo nell'ultimo periodo chiudendo con 31 punti a referto e Pirrone che inchioda la bomba del -13 a 2' dalla fine.
Milazzo riesce a gestire concedendo minuti importanti a Giorgianni ed Irrera, Galipò realizza il canestro del 60-75 e chiuderà con tanti assist smazzati per i suoi compagni, c'è tempo anche per l'esordio di Crisafulli che insacca il canestro del 81-69 a 1' dal termine.
Classifica aggiornata:
Svincolati Milazzo 20, Asd Il Minibasket Milazzo 14 ,Zannella Basket Cefalù 12, Nuova Pallacanestro Messina 12,, Cus Palermo 12, Nuova Pallacanestro Marsala 12, Basket Cefalù 1972 6, Invicta 93cento Caltanissetta 4, Pallacanestro Bagheria 3, Olympia Basket Canicatti 0.

Ufficio stampa Asd Il Minibasket Milazzo 

05/01/19. Rinviata la partita a Canicattì
Canicattì-B. Cefalù '72 rinviata al 29/01/2020
REcupero: B. Cefalù '72- Minibasket Milazzo giocasi 09/01/2020

 21/12/19. Prima vittoria esterna. Il B.Cefalù'72 espugna Caltanissetta
I
NVICTA CL - B.CEFALU' 1972  76-81
Prima vittoria esterna per l'ASD Basket Cefalù 1972 nel campionato di serie D Maschile, che sconfigge a domicilio l'Invicta 93Cento Caltanissetta con il punteggio di 76-81, issandosi a quota 6 punti in classifica. Prossimo appuntamento ancora in trasferta, il 4 gennaio, contro Canicattì.
I tabellini: Golubovic 12, Powell 26, Pirrone 20, Zendeli 13, Cimino, Culum 10, Rosponi, Manzone n.e., Saccá n.e.. 

08/12/19. La Nuova Pall. Messina batte il B.Cefalù'72
Nuova Pall. Messina - B.Cefalù'72  79-62
Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza: Diallo, Comelli 11, Ostojic ne, Pivas, Albana ne, Ivkovic 27, Vidakovic 14, Marabello 3, Molino 4, Stuppia 16, Petrovic 4, Gullo. Allenatore: Pizzuto
Basket Cefalù 1972:Golubovic 9, Powell 15, Pirrone 18, Zendeli 5, Cimino 1, Culum 1, Saccà ne, Manzone ne, Rosponi, Vago 13. Allenatore: Mantia
Parziali: 21-19,17-13 (38-32), 24-11 (62-43), 17-19 (79-62).
Usciti per cinque falli: Ivkovic e Molino.
Arbitri: Giuseppe Caci di Gela (CL) e Federico Mameli di Augusta (SR). 

06/12/19. Il B.Cefalù'72 a Messina per confermare il buon momento

7 GIORNATA

ANDATA

 

 

NUOVA PALL. MESSINA BASKET CEFALU' 1972

08/12/2019

18,30

MINIBASKET MILAZZO PALL. MARSALA

08/12/2019

18,30

ZANNELLA CEFALU' BAGHERIA '92

08/12/2019

18,00

OLYMPIA CANICATTI' INVICTA 93CENTO

07/12/2019

18,00

CUS PALERMO SVINCOLATI MILAZZO

07/12/2019

18,00

Arbitri: Caci di Gela e Mameli di Augusta

30/11/19. Il primo derby lo vince la nuova B. Cefalù 1972 che batte la Zannella 79-67
BASKET CEFALU 1972 - ZANNELLA CEFALU' 79-67
B.Cefalù'72:
Golubovic, Arati , Pirrone, Zendeli , Cimino, Culum, Sacca’, Vacca , Manzone, Rosponi, Vago. All. Mantia
Zannella:
Ranalli, Terrasi M., Maniscalco, Arto, Marsala, Valente, Strati, Gallo, Morici, Terrasi G. . All. Giambelluca
Arbitri:
Barbera di Trapani e Barone di Palermo
Il Basket Cefalù 1972 sovverte il pronostico e batte nettamente la Zannella Cefalù dopo una partita giocata molto bene. In realtà la squadra del presidente Angelo Lombardo, dopo gli ultimi risultati negayivi, è corsa ai ripari prendendo un nuovo giocatore, inglese di colore, Powell che è stato certamente uno dei trascinatori della giovane squadra. In panchina è stato chiamato coach Mantia di Termini. La Zannella Cefalù, dall'altro lato, forse è scesa in campo sottovalutando l'avversario ed è stato un grande errore. La partita non ha avuto storia: Il B. Cefalù'72 è partito bene fin dal primo quarto segnando 21 punti e lasciando ai quotati avversari solo 11 punti, troppo poco. Il vantaggio è aumentato ed al riposo la Zannella era sotto di 14 punti. Nel terzo quarto il B. Cefalù'72 ha preso il massimo vantaggio di 19 punti, 65-46. Solo nell'ultimo quarto la Zannella ha potuto evitare una grande lezione contenendo lo scarto finale a soli 12 punti 79-67.
Nell B.Cefalù'72 buono l'esordio di Powell 18 punti, bene Zendeli 14, Culum 14 e Pirrone 12 con le sue bombe. Nella Zannella G. Terrasi 18 punti, Marsala 15. Alla partita è stato presente un pubblico numeroso in una palestra troppo piccola, con la Brigata Ultra che ha dedicato la vittoria a Lollo.

28/11/19. Lutto nel B. Cefalù 1972. Scomparso il papà di Stefano Filippone, allenatore della squadra
E' scomparso oggi il sig. Calogero Filippone, papà di Stefano, allenatore della squadra del Basket Cefalù 1972 e del minibasket.
I funerali si svolgeranno domani, venerdì 29 novembre alle ore 15 nella Chiesa degli Artigianelli
Cefalusport esprime le più sentite condoglianze a Stefano ed a tutti i familiari

28/11/19. Si gioca sabato a Bagheria il derby tra B.Cefalù 1972 e Zannella

6 GIORNATA

ANDATA

 

 

SVINCOLATI MILAZZO NUOVA PALL. MESSINA

01/12/2019

18,30

PALL. MARSALA OLYMPIA CANICATTI'

30/11/2019

19,00

BASKET CEFALU' 1972 ZANNELLA CEFALU'

01/12/2019

18,00

INVICTA 93CENTO MINIBASKET MILAZZO

01/12/2019

18,00

BAGHERIA '92 CUS PALERMO

01/12/2019

18,00

Si gioca sabato alle 18 il primo derby tra le 2 squadre cefaludesi, il Basket Cefalù 1972, al primo anno di attività, contro la Zannella Cefalù che kilita da parecchi anni. La partita si gioca nella piccola palestra della scuola Pirandello. La Zannella è seconda con 4 vittorie su 5 partite, il B. Cefalà 1972 invece ha solo 2 punti, 1 vittoria e 4 sconfitte. Il derby che si gioca a Bagheria poichè la nuova società non è riuscita a trovare il campo nella nostra città, ha perso molto del suo fascino perchè molti tifosi non potranno assistere alla partita che si gioca lontano da Cefalù. Favorita del pronostico sembra la Zannella Cefalù, ma come si sa, ogni derby sfugge alle logiche dei pronostici. Ci auguriamo in ogni caso che sia una bella giornata per lo sport cefaludese
Arbitri: Barbera di Trapani e Barone di Palermo

23/11/19. Il B. Cefalù'72 torna sconfitto dalla trasferta in casa del Cus Palermo
CUS PALERMO - B. CEFALU' 1972 75-61

22/11/19. Mike Del Vecchio lascia la panchina del B. Cefalù '72, al suo posto Stefano Filippone
Il Basket Cefalú 1972 a.s.d. e Coach Mike Del Vecchio comunicano la risoluzione consensuale del rapporto di collaborazione intercorrente tra le parti. La Dirigenza e la Squadra tutte ringraziano Coach Del Vecchio per il lavoro svolto, con dedizione e competenza, durante questi mesi, augurandogli il meglio per il prosieguo della propria carriera. La Prima Squadra e la formazione Under 20 cefaludese sono state temporaneamente affidate a Coach Stefano Filippone.

22/11/19. Il B. Cefalù 1972 a Palermo contro il Cus alla ricerca della seconda vittoria
Il Basket Cefalù 1972 nella 5^ giornata di campionato andrà a giocare a Palermo contro il Cus Palermo e va alla ricerca della seconda vittoria del campionato. Infatti la squadra dopo aver vinto la prima partita, ha subito 3 sconfitte consecutive. La partita è in programma sabato 23 novembre alle ore 18.30. Arbitri della partita: Fabrizio Miragliotta e Simona D'Amico di Palermo

17/11/19. Svincolati a punteggio pieno, 3 squadre inseguono

4 GIORNATA 

ANDATA

 

BASKET CEFALU' 1972 SVINCOLATI MILAZZO

 42-77

OLYMPIA CANICATTI' ZANNELLA CEFALU'

 61-81

MINIBASKET MILAZZO BAGHERIA '92

 70-51

INVICTA 93CENTO NUOVA PALL. MESSINA

 69-70

PALL. MARSALA CUS PALERMO

 84-79

CLASSIFICA 4^ GIORNATA ANDATA:
SVINCOLATI MILAZZO 8,
PALL. MARSALA 6, ZANNELLA CEFALU' 6, NUOVA PALL. MESSINA 6,
CUS PALERMO 4, MINIBASKET MILAZZO 4,

BASKET CEFALU'1972 2, INVICTA 93CENTO 2,  BAGHERIA 2.

OLYMPIA CANICATTI' 0,

17/11/19. La capolista Svincolati Milazzo troppo forte per il Cefalù '72
BASKET CEFALU' 1972 - SVINCOLATI MILAZZO 42-77
Cefalù 1972: Golubovic 1, Arati , Pirrone , Zendeli 20, Cimino 4, Culum, Sacca’ 2, Vacca , Manzone, Rosponi 4, Vago 11. All.: Delvecchio
Svincolati Milazzo: Giaimo, Barbera 2, Sofia 14, Costantino, Catanesi 2, Knepa 18, Jarrett 17, Mobilia, Siracusa 10, Piperno 4, De Paoli 2, Colica 8. All.:Maganza. Vice All. Mammina
Parziali: 14/19  17/47  26/66
Arbitri: La Barbera – Scuderi
14/11/19. Il Basket Cefalù 1972 ospita a Bagheria la capolista Svincolati Milazzo
Partita molto attesa tra il Basket Cefalù 1972 di Mike Del Vecchio che ospita la capolista Svincolati Milazzo di coach Maganza, unica squadra a punteggio pieno e grande favorita del campionato. Purtroppo per i cefaludesi continua la mancanza del campo a Cefalù perchè problemi burocratici ritardano l'agibilità della palestra del Liceo Artistico, e quindi la partita si disputerà a Bagheria nella Palestra della Scuola Pirandello. Questo è certamente un handicap per il B. Cefalù 1972, ma contro la capolista c'è voglia di far bene. Inizio ore 18
Arbitri dell'incontro: La Barbera di Palermo e Scuderi di capaci

4 GIORNATA
 ANDATA
BASKET CEFALU' 1972 - SVINCOLATI MILAZZO   17/11/2019 18,00
OLYMPIA CANICATTI'  - ZANNELLA CEFALU'     16/11/2019 18,00
MINIBASKET MILAZZO  - BAGHERIA '92         17/11/2019 18,30
INVICTA 93CENTO     - NUOVA PALL. MESSINA  16/11/2019 20,00
PALL. MARSALA       - CUS PALERMO          16/11/2019 19,00
CLASSIFICA 3^ GIORNATA ANDATA:
SVINCOLATI MILAZZO 6,

PALL. MARSALA 4, CUS PALERMO 4, ZANNELLA CEFALU' 4, NUOVA PALL. MESSINA 4,

BASKET CEFALU'1972 2, INVICTA 93CENTO 2, MINIBASKET MILAZZO 2, BAGHERIA 2.
OLYMPIA CANICATTI' 0.

12/11/19. La vittoria del Bagheria su Cefalù '72. R. Ducato 37 punti
Arriva alla terza giornata di campionato, di fronte al proprio pubblico, la prima vittoria in serie D per il
Bitta Bagheria. Gli ospiti sono il Basket Cefalù 1972, formazione al primo anno piena di ragazzi giovani con grande energia. 
La partita comincia male per il Bitta che subisce un parziale di 7-0 prima di trovare il canestro. La presenza fisica di Vago per gli ospiti è una certezza, viene trovato dai compagni sotto canestro per giocare l’uno contro uno, dall’altro lato il capitano Ducato e l’ingresso di Bagnasco provano a caricare il resto dei compagni. Si ritorna in equilibrio, ma il primo tempino viene chiuso sulla sirena dalla tripla fuori equilibrio del numero 0 Bagherese, Riccardo Ducato, il tabellone dice 19-18.
Il secondo quarto parte in forte equilibrio, ma con una grande intensità. Pirrone per gli ospiti e Riccardo Ducato per i padroni di casa sono i veri leader delle due squadre, uno detta i tempi, l’altro regala canestri. Gli ospiti provano la zona ma i bianco rossi sono bravi ad organizzarsi e trovare comunque soluzioni, a metà partita il punteggio è 38-40.
Il secondo tempo si riapre ancora sul filo dell’equilibrio, canestri da una parte e dall’altra, con Cefalù che prova a portare avanti la testa, ma Riccardo Ducato tiene a galla i suoi, fino a riportarli avanti. È +1 al termine del terzo quarto.
Gli ospiti nell’ultima frazione crollano fisicamente, al contempo il Bitta Bagheria tiene in campo lucidità e gioco di squadra, la palla si muove, si creano occasioni e si mandano a canestro i compagni. Gli avversari non rientrano più in partita e la gara si chiude 85-73. Alla fine solo applausi per tutti, squadre in campo, allenatori e super tifo che ha reso la Pirandello una vera bolgia. 
 
Bitta Bagheria – Basket Cefalù 1972  85-73
Parziali: 19-18, 38-40 (19-22), 61-60 (23-20), 85-73 (24-13).
Bitta Bagheria: Ducato R. 37, Visconti, Cerasola 2, Pecora n.e., Ranvestel n.e., Maggiore 5, Colamonici, D’Amico 12, Cicala 2, Bagnasco 9, Conti, Ducato Gab. 18. All.re: Angelo Licari
Basket Cefalù 1972: Arati n.e., Pirrone 17, Zendeli 18, Golubovic, Cimino 4, Culum 7, Saccà n.e., Vacca n.e., Manzone 2, Modaro n.e., Rosponi n.e., Vago 23. All.re: Michele Del Vecchio Arbitri: Barbera e Costanza

10/11/19. RISULTATI E CLASSIFICA della 3^ giornata

10/11/19. Nel finale il B. Cefalù 1972 cede di fronte al Bagheria
BAGHERIA '92 - BASKET CEFALU' 1972  85-73
Bagheria:  
Visconti, Ducato Gio., Cerasola, Pecora, Ranvestel, Maggiore, Cicala, Bagnasco, Conti, Cospolici, Ducato Ric. All.: Licari Angelo
B. Cefalù 1972:
Cimino, Rosponi, Modaro, Pirrone, Manzone, Zendeli, Arati, Culum, Golubovic, Vago. All. Mike Del Vecchio
 
Sconfitta amara per l'Asd Basket Cefalù 1972.
Dopo tre quarti equilibrati i nostri ragazzi vengono superati dai padroni di casa della Pallacanestro Bagheria '92 per 85 a 73.
Appuntamento tra una settimana per la sfida contro Svincolati Milazzo.

09/11/19. Il Basket Cefalù 1972 impegnato in trasferta a Bagheria
Nella terza giornata spicca lo scontro diretto tra le 2 capoliste: la Svincolati Milazzo e la Pall. Marsala, le uniche 2 squadre a punteggio pieno con 4 punti. Una delle due dovrà lasciare la testa e solo una continuerà ad essere a punteggio pieno. Pronotico tutto a favore dei padroni di casa. .
Il Basket Cefalù 1972 gioca fuori casa a Bagheria contro la formazione di Angelo Licari, ancora alla ricerca della prima vittoria. La squadra cefaludese, guidata da Mike Del Vecchio, cerca un pronto riscatto dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa a Marsala. Cimino, squalificato per una giornata, dovrebbe essere in campo perchè la società dovrebbe pagare la tassa per la commutazionr della squalifica. Arbitri: Barbera di Trapani e Costanza di Palermo
La Zannella Cefalù gioca nuovamente in casa dopo la bella vittoria contro la Nuova Pall. Messina/Cocuzza. Stavolta la squadra da affrobntare sarà la Minibasket Milazzo, squadra con un buon quintetto, partita da seguire con attenzione. Inizio ore 18. Arbitri: Giuseppe Russo di Trapani e Simona D'Amico di Palermo.

3 GIORNATA  ANDATA
NUOVA PALL. MESSINA - OLYMPIA CANICATTI'
SVINCOLATI MILAZZO  - PALL. MARSALA
ZANNELLA CEFALU'    - MINIBASKET MILAZZO
BAGHERIA '92
        - BASKET CEFALU' 1972
CUS PALERMO         - INVICTA 93CENTO   sabato
CLASSIFICA 2^ GIORNATA ANDATA:
SVINCOLATI MILAZZO 4, PALL. MARSALA 4,
BASKET CEFALU'1972 2, CUS PALERMO 2, ZANNELLA CEFALU' 2, NUOVA PALL. MESSINA 2, INVICTA 93CENTO 2, MINIBASKET MILAZZO 2,
OLYMPIA CANICATTI' 0, BAGHERIA 0.  

06/11/19. U20: il B. Cefalù 1972 vince anche contro la Costa d'Orlando
B. Cefalù 1972 - Costa d'Orlando 53-49 (17-16, 30-30, 48-41, 53-49=
Parziali:
17-16, 13-14, 18-11, 5-8.
Il B. Cefalù 1972 vince anche la seconda partita ed ora è sempre a punteggio pieno. La partita contro la Costa d'Orlando si è giocata a Termini Imerese al Liceo Scientifico Palmeri. Gara abbastanza equilibrata fino all'intervallo 30-30. Nel terzo quarto c'è il break decisivo col Cefalù che prende un buon margine di vantaggio che amministra fino al termine.

05/11/19. La sconfitta del Bagheria, prossimo avversario del B. Cefalù 1972
I bagheresi perdono la trasferta 62 - 53
Seconda giornata del campionato regionale di serie D, è trasferta questa volta per la Bitta Bagheria, che arriva a Caltanissetta per sfidare l’Invicta 93Cento.
I padroni di casa sono anche loro reduci da una sconfitta ad opera del Minibasket Milazzo, quindi con fame di vittoria, e si presentano al completo. Per Bagheria invece qualche assenza importante pesa sul quintetto iniziale.
La partita appare da subito molto equilibrata, nonostante nei primi minuti i nostri fatichino a trovare il canestro, ma tenendo alta l’attenzione in difesa riescono a chiudere il primo quarto avanti di 4 punti. Ancora l’equilibrio fa da padrone nel secondo quarto, gli ospiti provano a mantenere il vantaggio, ma un paio di triple di Mulè rimandano la questione al secondo tempo. 30 pari all’intervallo lungo.
All’avvio del terzo quarto il Bitta Bagheria prova ad allungare la squadra e con qualche contropiede e attaccando l’area riesce a conquistare buoni falli e giri in lunetta, andando anche sul +10. I nisseni però non ci stanno, l’esperienza di Sanicola riporta Bagheria con in piedi per terra, il punteggio a fine quarto è di 46-43. Nell’ultimo quarto Bagheria si arrende troppo presto, con il solo Cerasola a provare a trascinare i suoi con qualche buona azione dentro l’area, ma la difesa a zona dell’Invicta  sembra avere effetto sugli ospiti. 62-53 il risultato finale, che rispedisce il team di Coach Licari a casa senza vittorie.
La terza giornata arriva domenica 10 al Pirandello alle ore 18:00, gli ospiti sono il Basket Cefalù 1972, sconfitti a Marsala per 89-60.
Invicta 93Cento-Bitta Bagheria 62-53
Parziali: 12-16, 30-30 (18-14), 46-43 (16-13), 62-53 (16-10).
Invicta 93Cento: La Malfa, Mulè 12, Terrana, Iacolino n.e., Turturici 2, Arcarisi, Sanicola 14, Lombardo 2, Cammalleri 19, Gagliano, La Malfa, Zarbo 13. All.re: La Bua Ignazio
Bitta Bagheria: Visconti 3, Ducato Gio. 2, Cerasola 11, Pecora 2, Ranvestel 2, Maggiore 3, Cicala 5, Bagnasco 4, Conti 4, Cospolici, Ducato Gab. 17. All.re: Licari Angelo
Arbitri: Garofalo e Landolina
 

03/11/19. RISULTATI E CLASSIFICA della 2^ giornata

02/11/19. Trasferta amara a Marsala per il B. Cefalù 1972
PALL. MARSALA - BASKET CEFALU' 1972    89-60
Dal sito della NP Marsala:
Gran bella gara per i ragazzi di Coach Grillo nella prima gara interna. Sul parquet del PalaMedipower è sceso in campo il Basket Cefalù 1992. Sono le 19 di sabato 2 novembre e inizia una gara apparentemente intensa. Nei primi minuti le due squadre si studiano. Il primo quintetto dei lilybetani riesce comunque ad affermarsi (anche se sul filo di lana). Si continua così fino al secondo quarto, quando il Cefalù alza la testa e riesce ad andare sopra di qualche punto. Grillo chiama i suoi a rapporto e la squadra ritorna in campo con un altro entusiasmo. Il momento è quello giusto per dare il massimo e fare la differenza. Così è stato e la NPMarsala matura un vantaggio che poi conserverá per tutta la gara. Nell'ultima fase di gioco c'è spazio per tutti in casa Marsala. Il risultato regala una grande gioia ad un pubblico numeroso che ha riempito il PalaMedipower. Con 89 a 60 si chiude la gara. Prossimo match domenica 10 novembre, alle 18:30, in casa Svincolati Milazzo. Sarà una buona occasione per misurare la squadra di Coach Grillo contro una compagine per niente facile da affrontare. 

31/10/19. Per il B. Cefalù 1972 prima trasferta sul campo del Marsala
Dopo la bella vittoria di domenica scorsa contro il Canicattì, il B. Cefalù 1972 affronta la prima trasferta andando a giocare a Marsala contro la Pall. Marsala che ha vinto pure contro il Bagheria. Sarà una partita interessante tra 2 squadre che hanno sfruttato al meglio il primo turno. Vedremo chi resterà a punteggio pieno.
Arbitri della partita Russo di Erice e Barone di Palermo

2 GIORNATA
  ANDATA   
OLYMPIA CANICATTI' - SVINCOLATI MILAZZO    02/11/2019 18,00
PALL. MARSALA      - BASKET CEFALU' 1972   02/11/2019 19,00
ZANNELLA CEFALU'   - NUOVA PALL. MESSINA   03/11/2019 18,00
INVICTA 93CENTO    - BAGHERIA '92          03/11/2019 18,00
M
INIBASKET MILAZZO - CUS PALERMO           03/11/2019 18,30

29/10/19. U20: Vittoria del B. Cefalù 1972 sul campo della Fortitudo Messina
Fortitudo Messina - Basket Cefalù 1972  87-90
La prima di campionato Under 20 porta una bella vittoria esterna del B. Cefalù 1972 sul campo della Fortitudo Messina col risultato di 87-90 alla fine di una partita molto combattuta e vivace. La squadra cefaludese si è presentata in campo con solo 6 giocatori, e tutti hanno fatto una grande partita.

28/10/19. La Nuova Pall. Marsala parte col piede giusto
Una partita molto intensa quella che si è giocata domenica 27 ottobre a Bagheria, fra la formazione di casa e la Nuova Pallacanestro Marsala. Un campo difficile per i lilybetani, non solo per il naturale motivo di non essere fra “le mura amiche”, ma anche per le particolari caratteristiche del parquet, in quanto non è un campo regolamentare perchè più corto. Difficoltà che si palesa per tutte le squadre, compresa quella di casa. I ragazzi di coach Grillo sono subito scesi in campo col ritmo giusto, disputando le prime due fasi di gioco senza lasciare spazio agli avversari. Alla pausa lunga si arriva con un risultato favorevole per i biancazzurri.
Ma è il terzo quarto che regala sorprese. Capitan Frisella e compagni diventano imprecisi e gli avversari sempre più attenti e con la voglia di rimontare. La compagine di casa riesce nell'impresa e va sopra di qualche punto. Ma la tenacia e la grinta dei marsalese, unita ad una grande dose di concentrazione, regalano un'ultima fase di gioco molto avvincente e portano a casa il risultato sperato. La gara termina con il risultato finale di 74 a 78 per la Nuova Pallacanestro Marsala. Nonostante le assenze importanti (Dosen per infortunio e Amato) grande soddisfazione in casa biancazzurra per aver conquistato due punti importanti perché era la prima gara di stagione e anche perché la compagine di coach Grillo è stata l'unica a vincere fuori casa.
Prossimo match, primo in casa, al PalaMedipower sabato 2 novembre alle ore 19. Capitan Frisella e compagni affronteranno la formazione del Cefalù.
Parziali: 18 - 24, 15 - 18, 27 - 15, 14 - 21
NPMarsala: Cucchiara 1, Pizzo 34, Gentile 14, Tongue 6, Frisella M. 14, Marrone 2, Guadalupi 7.
(Dal sito della
Nuova Pall. Marsala)

28/10/19. RISULTATI E CLASSIFICA della 1^ giornata

27/10/19. Il Basket Cefalù 1972  inizia con una vittoria, battuto il Canicattì 82-62
Basket Cefalù 1972 - Canicattì 82-62 (a Bagheria)
B. Cefalù 1972:
Cimino 5, Rosponi 7, Modaro, Pirrone 16, Manzone 5, Zendeli 13, Arati ne', Culum 9, Golubovic 7, Vago 20. All. Mike Del Vecchio
Canicattì:
Arbitri
: Scuderi di Capaci e Costanza di Palermo 

25/10/19. Mike Del Vecchio: "Il nostro è l'inizio di un percorso nuovo!"
Abbiamo posto 3 domande a Mike Del Vecchio, il coach della nuova società Basket Cefalù 1972, che prenderà parte al campiomato di Serie D che inizia sabato 26/10/2019. Ringraziamo Mike per la sua collaborazione.

D. Mi presenti la tua squadra, che caratteristiche ha e che ruolo puo avere in questo campionato.
R
) La squadra è molto giovane, una vera e propria under 18/20 che presenta il "solo" Vincenzo Pirrone come giocatore esperto e di valore riconosciuto. Vincenzo è il nostro Capitano ed oltre a mettere le sue notevoli qualità sul campo gli si chiede di essere una guida a tutto tondo, per questi giovani, nelle varie situazioni che si presenteranno durante la stagione sportiva. Sarà il campo, come sempre del resto, a decidere il ruolo che avremo in questo primo anno. Il desiderio di fare bene è alto ma dobbiamo focalizzarci sul progetto tecnico che, essendo realmente all'inizio di un percorso nuovo di zecca, necessita di tempo, lavoro e pazienza. Si vuole costruire per il futuro prossimo e siamo alle fondamenta della nostra realtà cestistica.
D
. Il roster della tua squadra con i giocatori divisi per ruolo
R) Roster: Riccardo Cimino playmaker, Luca Rosponi Play/guardia, Danilo Modaro play/guardia,
Vincenzo Pirrone guardia, Giorgio Manzone Guardia, Denis Zendeli guardia,
Biagio Sacca' ala, Ognjen Culum ala, Lazar Golubovic ala/pivot, Milan Vago pivot.

D.
Conosci le altre squadre. Quali ritieni che saranno le protagoniste del campionato?
R) Il campionato di serie D non lo conosco. Ad oggi non potrei dare un giudizio. Ci sono 5 squadre che hanno dichiarato ufficialmente di voler con forza la categoria superiore e due di queste sono nel girone in cui dovremo competere. Come sempre ci saranno altri team che avranno le stesse ambizioni ma che hanno preferito "nascondersi". Presto vedremo chi saranno. Per Noi quest'anno è il Progetto il nostro pensiero fisso proprio per poter conquistare, dal prossimo anno, la possibilità di puntare a vincere dopo aver costruito e lasciato crescere i nostri giovani giocatori!
Ecco il calendario delle partite del Basket Cefalù 1972

24/10/19. Il calendario del camp. di Serie D del Basket Cefalù 1972.

24/10/19. La prima partita del Basket Cefalù 1972 si gioca nel palazzetto di Bagheria
Ora è ufficiale. Infatti la FIP ha spostato la gara tra Basket Cefalù 1972 - Canicattì, prima giornata di campionato nel Palazzetto di Bagheria, inizio ore 18. La partita sarà arbitrata da Scuderi di Capaci e Costanza di Palermo.
La decisione della Lega scaturisce dal fatto che la Palestra della Liceo Artistico di Cefalù non è ancorapronta per partite col pubblico. La società sta facendo tutto il possibile per poter giocare al più presto in casa, ma bisogna attendere l'omologazion del campo.

22/10/19. Il calendario Under 20 del Basket Cefalù 1972
 

18/10/19. Cerchiamo di conoscere le squadre del campo. di Serie D.
Diamo alcune brevi notizie sulle squadre del camp. di Serie D che inizia il 27 ottobre.

1.
BASKET CEFALU' 1972: Società nuova. Presidente Angelo Lombardo. All. Mike Del Vecchio. Del roster si sa che ci sono 4 giocatori stranieri, slavi, alti di cui ancora non sono stati comunicati i nomi. In più 2 locali Cimino e Manzone. In arrivo altri giocatori. Campo   PALATRICOLI CEFALU'   - DOM 18.00
2.
NUOVA PALL. MESSINA COCUZZA: Nasce dalla collaborazione tra Nuova Pall. Messina e Peppino Cocuzza di San Filippo del Mela. Punto di forza
 l’ala serba Dalibor Vidakovic. Il pattese Gullo, il play argentino Ferreyra, ed Ivan Stuppia, il forte Albana. All. Claudio Pizzuto. Campo:   PALAZZETTO SAN FILIPPO DEL MELA    - DOM 18.30
3.
PALL. BAGHERIA`92 : Squadra neopromossa. All. Angelo Licari. Ritroveremo Riccardo Ducato, il play che l’anno scorso giocava nella Zannella.
 Campo: PALESTRA L. PIRANDELLO BAGHERIA    - DOM 18.00
4.
SVINCOLATI
 MILAZZO: All. Maganza, capitano Costantino, tiratori Mobilia e Sofia, nuovi stranieri  Marc KnepaJay Jarrett, Busco  - Campo PALAVALVERDE MILAZZO    - SAB 19.00
5.
MINIBASKET MILAZZO. All. Bacilleri,  Arrivati un croato
Brzica Marin, m 2.10, ed il macedone Shaykarov m 1.98, - Campo: PALAVALVERDE MILAZZO    - DOM 18.30
6.
INVICTA 93CENTO: Punti di forza Zarbo e Turturici.   –Campo:
 PALACANNIZZARO CALTANISSETTA       - DOM 18.00
7.
ZANNELLA CEFALU’   All. Giambelluca. Molte novità nel roster con il capitano Peppe Terrasi che si sposa e forse non potrà fare tutto il campionato. Nuovi arrivi Ranalli, Strati e valente  -campo:
 PALAZZETTO VIA ALDO MORO CEFALU'   - DOM 18.00
8.
OLYMPIA CANICATTI’  All. Cordova. Riconfermati caci, Fiorentino e Uka,il play Sferrazza
 arriva Falanga - PALESTRA COMUNALE CANICATTI'    - SAB 18.00
9.
NUOVA PALL. MARSALA All. Grillo, confermato. Dello scorso anno fanno parte il cecchino Pizzo, il capitano Frisella, ed Amato-
 Campo: PALESTRA PANATLETICO MARSALA    - SAB 19.00
10.
CUS PALERMO :
 Come la Zannella, l’anno scorso il Cus si è salvato ai playout,  Tiratori Bonanno e Moltrasio. All. Catania      - Campo: PALACUS, VIA ALTOFONTE 80, PALERMO - SAB 18.00

17/10/19. Uscito il calendario definitivo del Camp. di Serie D. Inizio il 27 ottobre
La FIP ha inviato alle società il calendario definitivo del camp. di Serie D/M che inizierà il 27 ottobre, con un anticipo a sabato con la gara tra Cus Palermo e Zannella Cefalù.
CALENDARIO SERIE D/M
La Prima Giornata è confermata:
BASKET CEFALU' 1972 - OLYMPIA CANICATTI   Dom 27/10/2019 18:00 CEFALU'
NUOVA PALL. MESSINA - MINIBASKET MILAZZO  Dom 27/10/2019 18:00 SAN FILIPPO DEL MELA
PALL. BAGHERIA`92   - NUOVA PALL. MARSALA Dom 27/10/2019 18:00 BAGHERIA
SVINCOLATI MILAZZO  - INVICTA 93CENTO     Dom 27/10/2019 18:30 MILAZZO
CUS PALERMO         - ZANNELLA Basket     Sab 26/10/2019 18:00 PALACUS, Via Altofonte 80,PALERMO

Il derby tra le 2 squadre cefaludesi è previsto nella 6^ giornata, dom 1/12/2019 in casa del Basket Cefalù 1972, il ritorno dalla Zannella il 9/02/2020. C'è anche il derby di Milazzo che si giocherà all'ultima giornata. La stagione regolare terminerà domenica 1 marzo 2020, poi le prime quattro disputeranno i playoff.

CAMPI DI GIOCO ED ORARI

BASKET CEFALU' 1972 - PALATRICOLI CEFALU'                - DOM 18.00
NUOVA PALL. MESSINA - PALAZZETTO SAN FILIPPO DEL MELA    - DOM 18.30
PALL. BAGHERIA`92   - PALESTRA L. PIRANDELLO BAGHERIA    - DOM 18.00
Svincolati MILAZZO  - PALAVALVERDE MILAZZO               - SAB 19.00
CUS PALERMO         - PALACUS, VIA ALTOFONTE 80, PALERMO - SAB 18.00
LOYMPIA Canicatti   - PALESTRA COMUNALE CANICATTI'       - SAB 18.00
MINIBASKET MILAZZO  - PALAVALVERDE MILAZZO               - DOM 18.30
NUOVA PALL. MARSALA - PALESTRA PANATLETICO MARSALA       - SAB 19.00
INVICTA 93CENTO     - PALACANNIZZARO CALTANISSETTA       - DOM 18.00
ZANNELLA Basket     - PALAZZETTO VIA ALDO MORO CEFALU'   - DOM 18.00

Formula di Svolgimento Il campionato si svolgerà con gare di andata e ritorno. Le prime 4 squadre classificate di ogni girone disputeranno i play off su tre gare. La vincente di ogni play off sarà promossa in Serie “C” Silver.
Retrocessione alla Promozione Le squadre classificatesi all’ultimo posto di ogni girone retrocederanno.

16/10/19. Tra 10 giorni inizia il Camp. Serie D. Poche notizie dalle squadre cefaludesi
Il Camp. di Serie D è alle porte. Le società hanno ricevuto il calendario provvisorio e presto sarà diramato quello ufficiale e definitivo. Il campionato inizia il 27 ottobre, con anticipi sabato 26 ottobre. Sono 10 le squadre partecipanti di cui 2 di Cefalù che giocano entrambe la domenica alle ore 18, ma speriamo in giornate sfalsate. Nella prima giornata, ancora non definitiva, la nuova società cefaludese Basket Cefalù 1972 dovrebbe giocare in casa contro il Canicattì. Il campo di gioco della società del Presidente Angelo Lombardo, in un primo momento era stato indicato il PalaTRicoli, ma sembra che invece le partite si giocheranno nella Palestra dell'Istituto d'Arte. Quindi su questo si attende conferma. La Zannella Cefalù invece debutterà sabato in trasferta sul campo del Cus Palermo. Sappimao che le 2 squadre locali si allenano da tempo, ma non sono usciti comunicati ufficiali sul roster e su eventuali partite amichevoli in programma visto l'imminente inizio del torneo.
Riportiamo in basso il programma della 1^ giornata del calendario provvisorio, in attesa di pubblicare quello definitivo. Presto pubblicheremo notizie sulle squadre che prenderanno parte a questo campionato

BASKET CEFALU' 1972 - Olympia Canicatti   Dom 27/10/2019 18:00 CEFALU'
NUOVA PALL. MESSINA - MINIBASKET MILAZZO  Dom 27/10/2019 18:00 SAN FILIPPO DEL MELA
PALL. BAGHERIA`92   - NUOVA PALL. MARSALA Dom 27/10/2019 18:00 BAGHERIA
Svincolati MILAZZO  - INVICTA 93CENTO     Dom 27/10/2019 18:30 MILAZZO
CUS PALERMO         - ZANNELLA Basket     Sab 26/10/2019 18:00 PALACUS, Via Altofonte 80,PALERMO

02/10/19. Allenamenti nella palestra dell'Istituto d'Arte, istituita una navetta
Iniziati, presso il liceo Bianca Amato di Cefalù, i corsi di avviamento al basket e di minibasket per la A.S. Basket Cefalù 1972. I giovani atleti saranno seguiti dallo staff tecnico della nuova società cestistica normanna.
Mentre si appresta all'avvio la stagione agonistica per la A.S. Basket Cefalù 1972, che vedrà la nuova compagine cestistica cefaludese, impegnata nel campionato di Serie D maschile, sono iniziati i corsi di avviamento alla pallacanestro e di minibasket per bambini e ragazzi che vogliono avvicinarsi al fantastico sport che è il basket.
Gli allenamenti che saranno tenuti dagli istruttori del sodalizio cefaludese, si svolgeranno il lunedì, il giovedì e venerdì pomeriggio, presso la palestra del Liceo Artistico Bianca Amato di Cefalù, in via del Terzo Millennio.
La società ha predisposto, per chi ne facesse richiesta, il servizio navetta per poter raggiungere la sede degli allenamenti e consentire a chi non fosse dotato di mezzi propri di poter allenarsi ugualmente.
A seguire i giovani atleti saranno gli istruttori Fip: Stefano Filippone, Lillty Curcio e Antonella Barracato. I corsi sono aperti a bambini e ragazzi dai cinque ai sedici anni. Le giovani leve cestistiche saranno seguite dal nutrizionista, Sebastiano Cefalù, che saprà dare ai ragazzi e alle loro famiglie  i giusti consigli per una sana e corretta alimentazione e le regole alimentari da rispettare in tutte le fasi della crescita fisica e sportiva.

29/09/19. Il Basket Cefalù 1972 inizia l'attività minibasket nella palestra dell'Istituto d'Arte
L'Asd Basket Cefalù 1972 vi informa che domani Lunedì 30 settembre sono aperte le iscrizioni a tutte le attività di minibasket che basket si svolgeranno presso la palestra dell' Istituto Arte "Diego Bianca Amato" via III Millennio (tra bivio Gibilmanna e pompa di benzina).
ORARIO PROVVISORIO SETTIMANALE
5-7 anni LUN - GIO - VEN dalle 17.00 alle 18.00
8-16 anni LUN - GIO - VEN dalle 18.00 alle 19.00
Questo già è un primo risultato importante che ci permette di iniziare il nostro percorso con serenità e con una programmazione dove i giovani sono al centro e i protagonisti.
Per noi è un anno "zero" dove c'é da lavorare molto per porre le basi alla costruzione di un settore giovanile importante con una sua identità, per riuscirci è importante il coinvolgimento di tutti: bambini, bambine, ragazzi, ragazze, genitori, istruttori, dirigenti, partners e supporters.
Vi aspettiamo, Stefano Filippone
Istruttore responsabile minibasket (Comunicato))

16/09/19. Serie D: 2 squadre cefaludesi nel prossimo campionato
Il C.U. n. 20 della FIP riporta i 2 gironi della Serie D della stagione 2019/20. Entrambi i gironi sono composti da 10 squadre e nel girone B (Sicilia Occidentale) sono inserite 2 squadre cefaludesi: la "vecchia" Zannella Cefalù e la "nuova" AS Basket Cefalù 1972. Ecco il girone B:

1.BAGHERIA 92
2.OLIMPIA
  CANICATTI’
3.MINIBASKET MILAZZO
4.SVINCOLATI MILAZZO
5.INVICTA CALTANISSETTA
6.NUOVA PALL. MARSALA
7.CUS PALERMO
8.NUOVA PALL. MESSINA
9.BASKET CEFALU’ 1972
10.ZANNELLA CEFALU’

La Zannella Cefalù giocherà nel solito Palazzetto Geodetico di via Aldo Moro, mentre la AS Basket Cefalù 1972 giocherà al PalaTricoli.
Sarà interessante vedere in competizione 2 squadre di basket cefaludese che già hanno iniziato da poco gli allenamenti

03/09/19. Inizia l'attività dell'ASD Basket Cefalù 1972 con una Open Weeks
Domani avrà inizio la nostra OPEN WEEKS.
Il basket è un gioco bellissimo ponti a scoprirlo con noi?
Campetti oratorio Murialdo.
4-13 Settembre Lun-Mer-Ven 16:30 - 18:00 8/11 anni 18:00 19:30 12/15 anni. 
9-11-13 Settembre fascia di eta 5-8 anni
Evento GRATUITO
 

25/08/19. Nasce la pagina della nuova società ed il logo
E' nata la pagina facebook ASD Basket Cefalù 1972 con il primo articolo che vi proponiamo. Vi sno pure 2 loghi che caratterizzano la nuova società
 

 RITORNO AL FUTURO!
L’A.S.D. Basket Cefalù 1972 sbarca nel mondo dei social!
Un nome non casuale quello scelto dalla dirigenza, che richiama le radici più profon
de della pallacanestro cefaludese: il 1972 è infatti l’anno in cui fu fondata la prima storica società cestistica a Cefalù, l’A.S. Basket, giunta all’inizio degli anni 2000 alle porte della Serie A.
La nostra associazione nasce, quindi, nella consapevolezza del grande passato cestistico della nostra cittadina, con l’intenzione d’incanalare costruttivamente la passione della
piazza cefaludese verso la pallacanestro del futuro attraverso un percorso di crescita e consolidamento graduale, che trovi il proprio perno funzionale nel lavoro e nella programmazione relativa al settore giovanile.
Tale attività verrà svolta secondo alcune linee-guida che comprendono, prima di tutto, la costruzione di un solido staff tecnico: per il prossimo triennio, infatti, siamo felici di annunciarvi che abbiamo ingaggiato Coach Mike Del Vecchio come Capo Allenatore della Prima Squadra Senior, che militerà nel campionato di Serie D Maschile 2019/2020, e della Prima Squadra Giovanile.
Altro profilo focale del nostro progetto sportivo è rappresentato dall’ attività legata al minibasket, che vedrà al centro del progetto Coach Stefano Filippone, già artefice del rilancio della medesima attività nel limitrofo comune di Castelbuono (PA), per realizzare un progetto che coinvolga l’intero territorio madonita.
Nei prossimi giorni vi daremo ulteriori news sulla composizione del roster, ed altri approfondimenti per tenervi sempre aggiornati sulle nostre attività.
Non vi resta che seguirci!

10/07/19. Nasce la "ASD Basket Cefalù 1972" un nuovo progetto di basket moderno
E' nata da poco a Cefalù una nuova società di basket. Si chiama "ASD Basket Cefalù 1972" nome che richiama la prima società storica di basket. La nuova società è stata creata da giovani i cui genitori hanno fatto parte della vecchia gloriosa società. Il Presidente è Angelo Lombardo (nella foto), ex giocatore e bandiera del basket cefaludese. Stasera, presso il Vittoria Hotel, si è svolta la prima conferenza stampa di presentazione di questo nuovo progetto. L'obiettivo primario della nuova società è la preparazione dei giovani a svolgere attività sportiva con criteri moderni e creare quindi un vivaio serio e in futuro giocare campionati importanti con giocatori cefaludesi o formati qui.
"Abbiamo riscontrato che la Cefalù cestistica non produce giocatori e che ciclicamente si é versato nell'incertezza delle iscrizioni nel momento in cui si sono raggiunti determinati livelli." 

"Il nostro, ha detto il presidente Angelo Lombardo, è un progetto a medio e lungo termine. Quest'anno buttiamo le basi."
La nuova società ha preso un nuovo allenatore, si tratta di Mike Del Vecchio, ex giocatore ed ora apprezzato tecnico, per lui un accordo triennale: "Sono rimasto sorpreso ed onorato del fatto che hanno scelto me. Il progetto è ambizioso e lungo. Mi ha convinto questo progetto dove non c'è un padre padrone, ma molta codivisione".
Il lavoro fatto finore è servito a formare un gruppo dove ognuno ha il suo compito dai dirigenti (Muffoletto, De Rosa ed altri) allo staff tecnico, dal preparatore atletico al fisioterapista ed al nutrizionista. Insomma una forma davvero moderrna di società sportiva che farà reclutamento di giovani nella provincia di Palermo, svilupperà progetti scuola con Stefano Filippone che si occuperà anche del minibasket insieme a Lilli Curcio.
La società giocherà nella palestra della Scuola d'Arte, per l'uso della quale sono state fatte le opportune richieste. Come primo anno oltre ai campionati giovanili Under 14 e Under 16, la società prenderà parte al campionato di Serie D/M. Il Presidente Lombardo ha anticipato che in squadra ci saranno almeno 5 giocatori cefaludesi che hanno già dato il loro benestare. Il Presidente Lombardo ha concluso: "Quando mi metto in gioco, lo faccio per vincere"


Il gruppo DIRIGENTI 


Lo staff tecnico 


Mike Del Vecchio, capo allenatore