HOME  -  La pagina di Armando Geraci 

 

n. 07

 18/11/2008

 

18/11/08. "Non pretendo di interessare tutti"

Ho ricevuto questa email (lettera firmata):

"Caro Armando seguo il tuo sito ma non riesce ad incuriosirmi più di tanto. Mi pare che ci sono sempre le stesse notizie. Ho deciso di inviarti questa lettera che vorrei fosse pubblicata perché mi auguro di aprire un dibattito sul tuo sito su quanto ti scrivo. Quando ti seguivo su cefalunews era diverso. Anche le notizie che davi erano più accattivanti. Adesso non ci capisco più niente. Metti notizie sul mondo dello sport ma non mi raccapezzo. Perché parli dei campionati e non parli dello sport cefaludese. Perchè hai deciso di farti un sito in questo modo? Non potresti mettere le notizie senza il caos che c'è? (G.M.)"

Pubblico questa lettera molto critica che mi è arrivata in questi giorni, ma nello stesso tempo la considero propositiva e mi dà la possibilità di chiarire alcune cose.

Prima di tutto sono cosciente che nessuno può essere simpatico a tutti, che qualunque cosa si scriva o si commenti, mai si riuscirà ad avere unanimità di consensi. Meno male, aggiungo! Perché in caso contrario tutto sarebbe appiattito e non ci sarebbe dialettica e confronto.

Il mio interlocutore dice che quanto viene scritto in questo sito non riesce ad incuriosirlo più di tanto, che le notizie sembrano sempre le stesse e che quelle pubblicate prima su cefalunews erano più accattivanti. Infine lo stesso lettore conclude dicendo che non si raccapezza quando legge le mie notizie sul mondo dello sport.

Sono opinioni che rispetto e che ognuno è libero di esprimere.

1. Ho deciso di creare questo sito perché sono un appassionato sportivo che segue con interesse le varie discipline di Cefalù da tanti anni. Il sito ha un seguito ragguardevole sia di accessi giornalieri che di pagine visitate, ma non cerco primati di accessi, né classifiche di merito e neppure mi aspetto gratificazioni.

2. Il sito, creato alcuni anni fa dal mio amico Andrea Arcuri ai tempi della US Normanna, viene gestito ora dal sottoscritto per certi versi in modo caotico, ma per altri anche in modo professionale. Infatti riconosco che la parte grafica meriterebbe qualche rinnovamento, capisco che sarebbe necessario utilizzare un database adatto alla circostanza, ma sono rimasto fermo ad una gestione amatoriale e fatta in casa senza andare a cercare altri aiuti esterni che, anche se promessi, non sono mai arrivati. Ma le notizie, le foto, i filmati posso assicurare che non hanno nulla da invidiare a nessuno. Spesso cerco di rinnovare la prima pagina, come ho fatto ultimamente, ma sempre con metodi molto empirici. Appena Andrea Arcuri mi potrà dare di nuovo una mano dal punto di vista tecnico, sicuramente miglioreremo il sito.

3. Non riesco ad incuriosirti. Vuol dire che le notizie che vado inserendo, non entrano nel giro dei tuoi interessi. In questo sito parliamo di tanti sport: almeno uno dovrebbe interessarti, calcio, basket, volley, automobilismo, tennis, ciclismo, atletica, ippica. Insomma per Cefalù credo che basti. Inoltre non mi pare che ci siano sempre le stesse notizie perché ogni settimana aggiorniamo i risultati e le classifiche di tutti i campionati.

 

4.”Perché parli dei campionati e non parli dello sport cefaludese?” Credo che  quando si parla dei campionati a cui prendono parte tutte le squadre cefaludesi o con atleti cefaludesi, si parla sicuramente dello sport cefaludese. Se intendi dire di fare tavole rotonde o aprire dibattiti sugli impianti, sulle società sportive, sulla politica dello sport ti posso dire che ne ho parlato brevemente nei miei editoriali, ma non posso indire dei veri dibattiti perché ci vuole tempo per tutto e per ora la gestione di questo sito non lo permette.  Ma prima o poi faremo anche i dibattiti.

 

5. In ogni caso chi vuole scrivere la sua opinione, le sue idee e vuole aprire una discussione non ho problemi a pubblicare tutto quello viene espresso in maniera educata e corretta. Se volete, istituiamo "la pagina dei lettori". Ma per i motivi tecnici che ho già detto, tutte le opinioni devono essere scritte alla redazione e pubblicate da noi; non possono essere messe automaticamente nella pagina come nei blog. Grazie, aspetto le vostre opinioni. (Armando Geraci)

Armando Geraci