CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 

TENNIS - ATHLETIC CENTER

22/02/12. All’Athletic  Center  piace la “B”
Centrati pienamente i primi due obiettivi stagionali dalle racchette cefaludesi nei rispettivi campionati a squadre della “COPPA INVERNALE”.
Trionfo a punteggio pieno delle ragazze protagoniste con la maestra Daniela Sprio e Flavia Capizzi della vittoria nel campionato di Serie “C” regionale con la conseguente promozione in serie superiore.
La squadra maschile invece composta dai veterani Spinosa, Riggio,
da Ciaccio e i fratelli Calcò è riuscita a raggiungere la permanenza nella serie “B” grazie al ritorno dei play-out contro il forte  Sortino (SR) ribaltando non senza patemi d’animo il risultato dell’andata di 3-1.
Con queste ottime premesse la società e i giocatori si preparano ad affrontare la nuova stagione sportiva con la speranza di ottenere nuovi successi.
Qui di seguito i risultati più importanti delle due compagini

     C  Femminile:
T.C. 3 Palermo – Athletic Center Cefalù
  1-2
Singolare
 Sprio D.- Nicotra P.  6/4   6/3
Singolare
  Xibilia M.- Capizzi F.  6/3  6/1
Doppio
    Sprio/Capizzi – Xibilia/ Nicotra    6/4  5/7  10/4

     B   Maschile  (play out ritorno)
Athletic Center Cefalù- Pantalica Sortino (SR)   4-0
Singolare
  Spinosa – Tramontana  6/4  6/3
Singolare
  Riggio  - Ciaffaglione  6/3  6/2
Doppio
  Calcò A. / Riggio  -  Caruso/Ramondetta  6/3  6/1
Doppio
   Spinosa/ Ciaccio -  Ciaffaglione/ Tramontana  6/1  4/6  12/10

*******************************************************************

06. 05/05/10. I veterani ad un passo dalla qualificazione, sorridono le donne.
L'Athletic Center è arrivata ad un passo dalla qualificazione al tabellone nazionale: Pur priva dell'apporto dell'infortunato Romano, la squadra ha lottato fino all'ultimo per la vittoria finale confermandosi comunque nel gruppo delle cinque squadre più forti dell'isola.
Ecco il tabellino dell'incontro:
CT Agrigento – Athletic Center  2-1
1)Spinosa – Giorgio 6/3 2/6 7/5
2)Platania – Riggio 6/3  6/0
3)Platania/ Giorgio- Spinosa/ Riggio  6/3  6/4

Vittoria schiacciante delle donne nel campionato di D1 contro il Baricentro Palermo.
Il compito più difficile è toccato stavolta alla maestra Daniela Sprio che con la sua esperienza ha avuto la meglio sulla pari classifica Giunta Cardinale. Dalle ragazze ci si aspetta quel salto di qualità purtroppo perso quest'anno nel settore maschile.
Ecco il tabellino :
1)Sprio – Giunta Cardinale 6/3 6/4
2)Lo Galbo – Calì  6/1  6/1
3)Sprio/ Lo Galbo- Guinta Cardinale/Calì  6/1 6/2

Prossimo appuntamento, importanstissimo a questo punto, per le velleità di una classifica superiore a Cefalù sabato prossimo alle ore 15:00 contro il T.C. Siracusa.
Infine gli Under 16 mercoledì giocheranno in casa contro il C.T. Palermo in  una gara a pronostico chiuso per la nostra squadra, Punzi Vito e Bonomo Luca nostri portacolori venderanno comunque cara la pelle.

05. 27/04/10. Tennis: Cronaca di una retrocessione annunciata
La squadra di punta dell'Atlhetic Center lascia a testa alta la serie C all'ultima giornata pur pareggiando lo scontro diretto con i rivali del  T.C. Messina per 3a 3 ma avendo vinto un incontro intersociale in meno nel girone.
Le ragioni di questo risultato vanno ricercate sicuramente in un girone non facile ma soprattutto in troppe occasioni mancate durante la stagione. Lo scontro diretto con il Messina ne è stata la rappresentazione più esaustiva ma ci ha fatto vivere una giornata di sport all'insegna della lealtà con un equilibrio ed una altalenanza di emozioni che hanno portato al trionfo di quei valori etici che lo sport insegna.
Si ripartirà, dunque, la prossima stagione con un solo imperativo: riconquistare sul campo la serie C. 
Ecco i risultati degli incontri
Singolari
1)Platania ( 3.2) -Romano (4.1)  6/7  6/2  6/3
2)Pino   (3.3) – Calcò L. (4.1)   6/1  6/4
3)Spinosa (4.1) – Bombaci (3.5)  6/4  5/7  6/1
4)Rao (4.1) – Puccio  (3.5)  6/3 7/5
Doppi
1)Spinosa/ Calcò L. - Puccio/ Platania  4/6  7/5  6/1
2)Pino / Bombaci  -Rao/ Calcò A.  6/4 4/6  6/1

Intanto la squadra over 40 maschile con Riggio, Miceli e Spinosa dopo aver vinto il girone , sabato 1 Maggio ad Agrigento tenterà l'accesso alla fase nazionale , raggiunta storicamente solo due anni fa. Per quanto riguarda la D1 Femminile , exploit di Daniela Sprio e Marina Lo Galbo vittoriose con le ragazze del T.C. 2 di Palermo favorite per la promozione in serie C .
Con questo risultato un po' a sorpresa si aprono le porte per una insperata ma non impossibile lotta per conquistare la categoria superiore.
Ecco i risultati:
Singolari:
1)Lo Galbo – Cinà 6/1 6/2
2)Sprio  - Benzi  6/2  6/2
Doppi
Sprio/Lo Galbo – Cinà/Benzi  6/3  6/2
Prossimo appuntamento sabato 1 Maggio ore 10:00 in casa con il Baricentro di Palermo.
Mercoledì 28 Aprile esordio a Termini Imerese per la squadra Under 16 maschile rappresentata da Luca Bonomo , Vito Punzi e Giorgio Rossi, nuove speranze del tennis locale.
A tutti un in “ bocca al lupo” e buon tennis!|

04. 13/04/10. Tennis: per l'Athletic Center inizia la fase decisiva
Storicamente il mese di aprile per i campionati a squadre rappresenta il clou dell'attività, dove si decidono promozioni, retrocessioni o spareggi per redimere eventuali parità.Ci si appresta dunque, ad affrontarlo con la passione di sempre e la convinzione comunque di aver dato tutto: motivazione necessaria per chi vince e consolazione utile per chi ha perso.
Ma entriamo nel dettaglio e facciamo il punto della situazione:nel campionato di serie “C” maschile: sconfitta preventivata a Mascalucia (CT) per 5-1 con Romano unico protagonista del cosiddetto punto della bandiera dopo una interminabile partita vinta 6-4 al terzo set con un avversario (Lo Porto 3.4) di classifica superiore.
Nell'Over 40 Maschile vittoria a Mistretta per 2-1 con successo di Miceli al terzo set e di Spinosa- Miceli nel doppio con primo posto solitario nel girone.
Appuntamento dunque nel Week-end ai campi dell'Atletich dove sabato alle 15:00 saranno di scena con l'ultima partita del girone gli Over 40 contro il Bauso (ME) e le donne con le D1 nell'esordio contro il Match-ball Siracusa.
Domenica mattina dalle 10:00 in poi , invece, la serie C maschile ospita il Pinea (CT) in uno dei due appuntamenti decisivi per le sorti della stagione.
La squadra composta dai fratelli Calcò, Riggio Rao, Romano e Spinosa, si trova a pari punti con il Messina e tenterà di evitare la retrocessione diretta potendo beneficiare dello scontro diretto nell'ultimo turno di campionato.
Infine per l'attività individuale in settimana si concluderà il torneo under 12 con le promesse del circuito regionale: quello maschile con la finale tra Vitrano (TC 2 PA) e Di Marco (CT PA) e quello femminile tra Di Matteo (TC 2 PA) e Raia (Kalta  PA)
Nella foto: UTorneo Under 12, il finalista maschile Di Marco A., il vincitore Vitrano F. , il Maestro Spinosa, la vincitrice Di Matteo A., la finalista Raia S.

03. 29/03/10. TENNIS: Dolce e amaro per L'Atletich Center.
Nella quarta giornata del campionato della serie “C” maschile nuova sconfitta per la squadra normanna. Paradossalmente questa, però, anche per l'andamento equilibrato della metà degli incontri disputati, rappresenta una iniezione di fiducia ed un buon viatico per affrontare le prossime tre giornate sicuramente più abbordabili. Ad ulteriore incoraggiamento dei giocatori cefaludesi, la contemporanea sconfitta del T.C. Messina con il quale si concorre per evitare la retrocessione diretta.
Questi i risultati della quarta giornata:
 PINEA (CT) - VELA (ME)   4-2
 KALAJA (PA) - MASCALUCIA  (CT) 6-0
 ZAGARA (PA) - ATLETICH CENTER (PA) 6-0
 Rip. FILARI (ME)

TABELLINO DEGLI INCONTRI:
SINGOLI
1)Sardina- Romano 6/1  6/3
2)Vacca- Rao  6/3  4/6 6/3
3)Parello – Calcò L. 6/2  6/3
4)Tortorici- Spinosa 6/4 3/6 6/1
DOPPI
1)Tortorici/Sardina – Calcò A. / Romano  6/2  6/4
2)Milici/Vacca – Spinosa/ Rao   4/6  6/3  7/6 (3)
Prossimo appuntamento dopo le feste pasquali a Mascalucia (CT).
Inizio scoppiettante per la squadra Over 40 Maschile, categoria che tradizionalmente in un recente passato ha portato soddisfazioni impensabili con il raggiungimento delle fasi nazionali ed il piazzamento fra le sedici compagini d'italia.
Vittoria esterna sui campi di Brolo per 2-1 con la squadra locale accreditata sulla carta dei favori del pronostico.
Questi i risultati dell'incontro
1)Arasi- Riggio 6/0  6/3
2)Spinosa – Senzio 6/1  6/3
3)Spinosa/Riggio- Arasi/Senzio  6/2 6/1
Prossimo appuntamento sabato 3 Aprile in casa alle 15:00 contro il Fiumefreddo (CT).
Nella foto: le promesse dell'Athletic che si apprestano ad esordire nel campionato Under 16. Con il coach Spinosa, Giorgio Rossi Luca Bonomo e Vito Punzi

02. 25/03/10. Tennis C/M: L'Athletic Center sconfitto in casa
Nella terza giornata del campionato di serie C maschile il Kalaja di Palermo dei fratelli D'AMICO espugna con un netto 6-0 il campo dell'Athletic. Niente da fare per la compagine locale superata dalla più esperta squadra palermitana a testimonianza di un campionato difficile per i giocatori cefaludesi.
Questi i risultati degli incontri:
SINGOLARI
1)D'Amico Michele – Calcò Luigi 6/1 6/2
2)D'Amico Ignazio- Romano 6/1 6/4
3)Emanuele- Spinosa  4/6 6/3 6/4
4)Sarno- Rao 6/1 6/2
DOPPI
1)D'Amico M. / Emanuele- Calcò A./Riggio  6/2  6/0
2)Sarno/D'Amico I.- Spinosa/Rao 6/7 6/4 6/2
Resta dunque solo il rammarico di avere avuto la possibilità di vittoria in due incontri sfumati di un soffio che avrebbero sicuramente giovato per la difficile lotta per la permanenza nella categoria. Prossimo appuntamento domenica a Palermo contro lo Zagara, altra squadra con notevoli ambizioni di classifica nel girone.
Intanto si sono completati i tabelloni dei tornei giovanili individuali Under 14 maschile e femminile con le rispettive vittorie di Marino ed Allegra entrambi del C.T. Palermo e la Under 16 Maschile con la vittoria di Parello (dello Zagara) sotto la direzione del G.A. Sprio Daniela.
Per i nostri atleti, subito eliminati Rossi Giorgio e Punzi Vito da avversari non irresistibili, protagonista invece di grandi prestazioni Bonomo Luca autore di tre vittorie con giocatori di classifica superiore. Battuti nell'ordine: Caratozzolo 4.5 di Termini Imerese, La Ganga 4.5 di Nicosia e Parlato 4.4 di Termini Imerse sempre in tre set , stoppato nei quarti dalla teste di serie Modica 4.3 di Palermo.
Complimenti dunque a Luca per il suo torneo e per aver dimostrato che con passione e dedizione si possono ottenere risultati soddisfacenti
Nella foto: Da sin. La vincitrice  Under 14 Allegra Micol  (T.C. Palermo), Il Finalista Under 16 Russo Andrea ( KALTA T.C.), Il Maestro Spinosa Giovanni, Il vincitore Under 16 Parello Davide ( T.C. Zagara), La finalista Under 14 Di Bennardo Federica ( T.C. Brolo)


01. 10/03/10. Cominciata una nuova stagione sportiva per ATHLETIC CENTER CEFALU
La squadra guidata ed allenata dal maestro Giovanni Spinosa ha fatto il suo esordio nel campionato nazionale di Serie C maschile a Messina contro il fortissimo FILARI del maestro croato HITRECT (ex giocatore professionista) e della giovane promessa siciliana Caruso di classifica 2.5
  La squadra cefaludese seppur rimaneggiata per le assenze forzate di Romano e Riggio veniva sconfitta di misura 4 a 2 grazie all’ exploit di Fabio Rao vittorioso di un incontro che sulla carta lo vedeva con poche speranze .
Questi i risultati degli incontri :
SINGOLARI
1)Caruso – Calcò Luigi  6/1  6/1
2)Hitrect  - Calcò Antonino  6/0  6/1
3)Rao – Caratozzolo  2/6  6/4  6/2
4)Spinosa – La Fauci  6/0  6/0

DOPPI
1)Caruso/ La Fauci – Calcò / Calcò  6/0  7/5
2)Hitrect / Carattozzolo – Rao / Spinosa   6/3  7/5

La squadra cefaludese dopo la promozione dell’anno passato affronta questo campionato con poche possibilità di salvezza essendo questa una categoria frequentata da giocatori di notevole valore, quasi tutti retribuiti da lauti ingaggi.
Si proverà ,dunque , a rimanere nella categoria con le proprie forze e i propri prodotti e con uno spirito sportivo di competere ad alti livelli.
Domenica prossima turno di riposo.
Intanto, per quanto riguarda l’attività individuale, nella settimana dal 14 al 20 c.m. l’ATHLETIC CENTER ospiterà due prove giovanili del circuito siciliano Under 14 e 16 maschile e femminile con ai nastri di partenza tre delle nostre giovani promesse: Punzi Vito , Bonomo Luca e Rossi Giorgio.
Gli stessi, nel corso della stagione , insieme a Caccamisi Salvatore rappresenteranno l’Athletic nei vari campionati giovanili Under 16 e 18
Il parco squadre partecipante ai vari campionati è completato dall’Over
  40 maschile che esordirà sabato 13 Marzo  alla 15:00  in casa contro il Fiumefreddo (ME);  dalle Ladies composte da Lo Galbo Marina e Scargiali Francesca, dalla promozione maschile con Ciaccio, Miceli, Mitra, Duca, Portera e Messina ed infine la D1 femminile con Sprio Daniela (nella foto) e Filpi Rossella coppia ormai consolidata ai massimi livelli della categoria.

Infine una battuta del responsabile del questo movimento ,Giovanni Spinosa :
“ in un momento di crisi che investe ormai tutti i settori è motivo di grande orgoglio e soddisfazione continuare a portare avanti un progetto sportivo che riesca a coinvolgere sempre più persone e soprattutto quei giovani, che con grande nostalgia del passato devo purtroppo ammettere, poco dediti allo sport vero

20/10/09. Concluso con successo il Torneo Open
Davanti alla presenza di numerosi spettatori si è concluso il Torneo Open che ha visto ai nastri di partenza circa settanta racchette fra le migliori dell’isola.
Nel torneo maschile, previsioni rispettate con la vittoria del palermitano Fazzari del C.T. Palermo e prossimo seconda categoria sull’altro palermitano D’Amico del C.T. Kalaja con il punteggio di 6/4, 7/5.
Nel torneo femminile vittoria di Marina Lo Galbo su Rosa Maria Gasparo in una finale tutta i famiglia fra due giocatrici tesserate per l’Athletic Center per cui il prossimo anno proveranno insieme a Rossella Filpi e Daniela Sprio la promozione in Serie C.
Ottimo bilancio per i tennisti locali con Franco Raggio, Massimo Miceli e Luigi Calcò protagonisti di vittorie importanti che hanno permesso loro di migliorare la propria classifica.
Prossimo appuntamento nel week end di fine mese per un nuovo torneo Open che concluderà la stagione sportiva.
Per gli appassionati o coloro che fossero interessati ricordiamo che sono sempre aperte le iscrizioni ai corsi di insegnamento, perfezionamento o semplice allenamento all’Athletic Center sotto la guida dei due istruttori federali Daniela Sprio e Giovanni Spinosa

22/09/09. Un'estate di successi per l'Athletic Center
In una ricca attività individuale che ha praticamente coperto la stagione estiva con innumerevoli tornei di categoria in tutta l'isola, non sono mancate certo le soddisfazioni per l'Athletic Center di Cefalù.
Di rilievo sicuramente la vittoria di Antonino Calcò nel torneo di casa (primo successo assoluto per lui) che gli ha permesso di conseguire la permanenza nella relativa classifica di merito (4.1).
L'exploit, però, è venuto dalla tennista più forte, Daniela Sprio, nel torneo di Brolo dove si è sbarazzata prima di Tiziana Di Giorgi del Circolo Tennis Palermo e poi di Luisa Carini del Team Messina dopo una partita interminabile, entrambe di categoria superiore, per poi arrendersi in semifinale con onore alla testa di serie numero uno Chiara Ventimiglia del Circolo di Catania. Con queste vittorie la Sprio guadagna la promozione alla Categoria superiore (4.2).
Da segnalare ancora una finale al torneo di Capaci per Fabrizio Romano persa contro Manfredi Parrino del TC3 di Palermo.
Infine, ormai di routine come ogni anno, I successi della guida dell'Atlhletic Center, Giovanni Spinosa, che lo hanno qualificato per il nono anno consecutivo al Master con i migliori otto tennisti dell'isola. Spiccano fra questi le vittorie al torneo di Gangi e di Alia, una finale persa per infortunio a Brolo, e le semifinali di Lipari, Mistretta e Nicosia.
I prossimi appuntamenti prevedono due tornei che si svolgeranno al centro sportivo dell'Athletic  le ultime settimane di settembre e ottobre.
Come di consueto la Scuola Tennis inizierà il 4 ottobre: sono aperte dunque le iscrizioni per una nuova stagione che si preannuncia ricca di avvenimenti


 Antonino Calcò


Daniela Sprio 


Giovanni Spinosa