CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

LA PAGINA DELLA ASD FINALE e PRIMA CATEGORIA

 

 

FOTO/VIDEO

 

HOME

CAMPIONATO Prima Categoria 2008/09: CALENDARIO - RISULTATI  - CLASSIFICA

ARCHIVIO 2007/08:    Sporting Finale - Promozione   -   Olimpique Finale - Prima Categoria

Notizie giugno-dicembre 2008 - NOTIZIE 2009 - Formula del campionato
collaborazione di Massimiliano Ribaudo

088. 26/05/09. L'Isola guadagna la Promozione
Sarà l'Isola delle Femmine a fare compagnia al Montemaggiore nel prossimo campionato di Promozione. La squadra palermitana ha battuto lo Strasatti nello spareggio tra le vincenti i playoff. L'Isola dopo avere battuto il Collesano, ha superato la squadra trapanese dopo i calci di rigore. La partita era terminata sul punteggio di 2-2. Nella lotteria dei rigori lo Strasatti ha sbagliato clamorosamente i primi 3 rigori consecutivi, mentre l'Isola li ha centrati tutti. Quindi vittoria per 5-2 dopo i calci di rigore e brindisi per la Promozione.

087. 16/05/09. L'Isola ferma il sogno del Collesano
Nulla da fare per la squadra di Nello La Russa, presidente del Collesano, nella finale dei playoff del girone B di Prima Categoria. La partita disputata a Cammarata (AG) è finita con la vittoria del'Isola per 2-0. Il Collesano, sceso in campo in formazione nettamente rimaneggiata, ha lottato con tutte le sue forze ma la formazione mancava di alcuni elementi molto importanti. Andato sotto di una rete, il Collesano ha reagito. Nel finale ha avuto l'occasione del pareggio che sarebbe bastato per vincere la finale, ma fallita l'occasione la squadra ha subito la seconda rete che ha chiuso la partita. Un vero peccato per la Collesano sportiva.
Dopo aver finito il campionato in testa alla classifica con i tifosi che hanno festeggiato la Promozione, la squadra ha dovuto subire dopo tanti mesi di ritardo la sentenza della CAF di Roma a favore del Montemaggiore. Poi la lotteria dei playoff con la partita a Villabate con l'Altofonte finita con un pareggio che permetteva al Collesano di passare il turno ma con la rissa finale che in pratica decimava la squadra.
La finale in pratica è stata decisa dal Giudice Sportivo che ha punito la squadra che è stata aggredita dagli avversari. In fondo a tutta questa storia, mi chiedo, anzi lo chiedo al Giudice Sportivo: Quale deve essere il comportamento di una squadra che subisce una aggressione dagli avversari? Stare fermi e prendere pugni e cazzotti senza reagire!!! Dopo quella partita di Villabate ho capito che non c'è nessuna differrenza tra squadra che aggredisce e squadra aggredita. Insomma, ancora una volta, una pagina nera per il nostro sport.
Ma auguri all'Isola delle Femmine che ha saputo sfruttare il momento positivo.

086. 13/05/09. Collesano, finale playoff sabato a Cammarata
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA Finale Play Off Girone B
Collesano  - Città Isola delle Femmine
Giocasi Sabato 16 Maggio 2009 ore 17.00 sul campo Comunale di Cammarata (AG).
Si ritorna in campo. Sarà un Collesano senza quattro pedine fondamentali che affronterà l'Isola delle Femmine per stabilire la vincente dei playoff del girone B. Gli assenti sono tutti elementi di valore, uno per ogni reparto: il portiere Manzella, uno dei giocatori più importanti della squadra, l'allenatore-giocatore Mirko Spataro, il centrocampista Fabio Vitale e l'attaccante Totò Ficcaglia. In campo ci sarà sicuramente il cefaludese Davide Messina.

085. 12/05/09. Rigettato l'appello del Collesano
Collesano Calcio 1986 (PA) – Avverso squalifiche calciatori Spataro Mirko e Vitale Fabio per 3 gare – Campionato prima categoria ( Play Off) gara Collesano – Altofonte del 06 maggio 2009 – C.U. n. 346 del 07 maggio 2009
Procedimento 263/A
Ricorre la società interessata sostenendo che nel verificarsi la rissa, a fine gara, tra i calciatori di entrambe le squadre, alla stessa non hanno preso parte i due calciatori in epigrafe e indicati e sanciti con i provvedimenti che si intendono impugnare, ma contrariamente gli stessi si sono adoperati per “ sedare gli animi”e “ calmare le intemperanze”. Ritiene la ricorrente, che sia la terna arbitrale che i sigg. Commissari designati sono incorsi in errore di identificazione nella concitatissima fase. Chiede pertanto, l’annullamento delle sanzioni assunte a carico dei calciatori interessati e richiamati nell’appello in esame.
La Commissione Disciplinare, letti i motivi d’appello, esaminati gli atti gara osserva:
il riconoscimento dei due calciatori Spataro Mirko e Vitale Fabio, sia sotto l’aspetto soggettivo che quello oggettivo per quanto posto in essere dagli stessi, è inequivocabilmente indicato da ben tre fonti ufficiali verbalizzanti lo svolgimento e conclusione della gara ( vedi rapporto dell’Arbitro, rapporti dei due collaboratori ufficiali di linea, rapporti dei due Commissari di campo designati).
Tutti convengono e riferiscono con certezza sulla indicazione dei calciatori partecipanti alla furibonda rissa e tra questi, con certezza soggettiva ed oggettiva i due calciatori sopra nominati.
Pertanto vanno disattese i motivi dedotti a difesa per assoluta mancanza di relativo riscontro obiettivo.
P.Q.M.
DELIBERA
Di  rigettare l’appello come sopra proposto, con addebito, per l’effetto, della relativa tassa pari a Euro 130,00.

Con una decisione simile è stato rigettato anche l'appello dell'Altofonte per la squalifica dei suoi giocatori

084. 08/05/09. Lo spareggio rinviato a data da destinarsi.
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA
Finale Play Off - Girone B
Collesano  - Città Isola delle Femmine
Fissata per Sabato 9 Maggio 2009 ore 17.00 sul campo Comunale di Cammarata, a seguito di ricorso presentato alla Commissione Disciplinare dalla Società Collesano viene rinviata a data da destinarsi

083. 07/05/09. La finale playoff si gioca sabato a Cammarata. Collesano con 4 squalificati
Finale Play Off Girone B
Collesano  - Città Isola delle Femmine
Giocasi Sabato 9 Maggio 2009 ore 17.00 sul campo Comunale di Cammarata.

Decisioni del Giudice Sportivo:
Euro
    250,00    ALTOFONTE
Per contegno offensivo, da parte di propri sostenitori, nei confronti di ufficiali di gara; nonché per avere, propri tesserati, dato luogo ad una  rissa con tesserati avversari, a fine gara. (Rapporti A. e C.C.).
Euro    250,00    COLLESANO Per contegno offensivo, da parte di propri sostenitori, nei confronti di ufficiali di gara; nonché per avere, propri tesserati, dato luogo ad una  rissa con tesserati avversari, a fine gara. (Rapporti A. e C.C.).

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO   SQUALIFICA PER TRE GARE Per gravi e ripetuti atti di violenza nei confronti di avversari a fine gara. Cutrono Walter  (Altofonte A.S.D.), Di Maio Renzo   (Altofonte A.S.D.), Di Quarto Antonino  (Altofonte A.S.D.), La Barbera Salvatore  (Altofonte A.S.D.), Ficcaglia Salvatore  (Collesano), Manzella Giuseppe  (Collesano), Spataro Mirko  (Collesano), Vitale Fabio (Collesano)
Nella foto: Mirko Spataro, allenatore giocatore del Collesano, squalificato. Non giocherà la finale

082. 07/05/09. Collesano vince, poi in campo succede il finimondo
Il giorno prima i dirigenti delle due squadre avevano detto che tra le due società (Collesano ed Altofonte) c'era un grande rispetto tanto da dichiarare che la squadra vincente avrebbe pagato la pizza all'altra squadra, un modo simpatico per sdrammatizzare l'evento. Ma la posta in palio e poi il risultato finale ha fatto saltare i nervi a qualcuno. L'Altofonte ha giocato meglio, ma il Collesano è riuscito a mantenere il pareggio che lo qualificava per la finale. Al triplice fischio dell'arbitro sembra che un giocatore dell'Altofonte abbia sferrato un pugno ad un attaccante del Collesano. Da qui la baraonda in campo. Un parapiglia generale dove tutti i giocatori, volente o nolente, sono stati coinvolti. Sono arrivate le forze dell'ordine per ripristinare l'ordine e la calma. Tutti i presenti all'interno del recinto di gioco sono stati identificati e quindi allontanati. Ora si aspetta il responso del Giudice Sportivo. Non ci sono dubbi sul risultato finale in quanto tutto è successo dopo la fine della partita, ma l'arbitro e soprattutto i commissari di campo dovranno descrivere quello che è successo ed è probabile che le stangate saranno pesanti. Proprio oggi è uscito il C.U. sulla partita Tiger-Sp.Arenella finita anche quella con una rissa: lo Sp. Arenella, che aveva vinto, ha avuto ben sette giocatori squalificati e giocherà la finale senza la metà dei titolari. Vedremo quale Collesano affronterà l'Isola delle Femmine in finale.
Ecco il servizio sulla partita apparso sul Giornale di Sicilia:
Collesano-Altofonte 1-1
Collesano
: Manzella Ficcaglia G., Testaiuto (46' Spanò), Vitale. Pagano, Spataro, Ficcaglia S., Micalizzi, Nicchitta. Duca, Signorello (50' Messina|. All. Spataro.

Altofonte: Campanella, Gaglio F., Reina, Gaglio D. (87' Marchese), La Barbera S., Di Quarto, Castellese, Cutrano, La Barbera M. (87' Sanflippo)|, Di Maio,  Fiore (52' Rausa). All. Azzimati.
Arbitro: Cusenza di Trapani
Reti:
32 Nicchitta (rig), 80’ La Barbera M. (rig). 
 Finisce in parità e con un calcio di rigore per parte la gara dei play off tra il Collesano e l'Altofonte, squadre che militano nel campionato di Prima cate­goria e che aspirano al passag­gio in promozione. Al Collesano bastava il pari, mentre l'Altofonte aveva bisogno della vitto­ria. La gara l'ha fatta l'Altofonte che ha mancato una infinità di reti e deve recitare il mea culpa. Al rigore di Nicchitta per il Collesano al 32' del primo tempo, ha replicato all'80' la trasformazione dagli undici metri di La Barbera M per l'Altofonte. Al tripli­ce fischio scoppiava una auten­tica rissa generale tra i giocatori in campo, con calci, pugni e spintoni. Sono dovuti intervenire i carabinieri per calmare alla fine nello spiazzo antistante del campo, gli ultimi tifosi e poi, alla fine, il verdetto che consente al Collesano di disputare dome­nica prossima un nuovo spareggio, con la squadra dell'Isola che ha eliminato la Stella d'Oriente. (Eugenio Sanfilippo)

081. 06/05/09. Il Collesano pareggia 1-1 con l'Altofonte e va in finale
E’ stata una partita dura, giocata sul filo dei nervi, quella disputata oggi al Comunale di Villabate tra il Collesano e l’Altofonte.
Una partita inaspettata per la tifoseria collesanese che aveva già festeggiato il 29 marzo il passaggio diretto in Promozione; un match determinato dall’esito della sentenza della Disciplinare arrivato con 5 mesi di ritardo a determinare il secondo posto del Collesano.
Ma i giocatori biancorossi, scesi oggi in campo con un’insolita divisa blu, hanno tirato fuori l’orgoglio, la grinta per giocare al meglio e fare il primo passo verso la Promozione.
Il Collesano dovrà ora vedersela con l’Isola delle Femmine che domenica scorsa ha battuto per 2-0 la Stella d’Oriente.
Sarà la finalissima, che si giocherà nel prossimo weekend(data e luogo da definire) a stabilire la seconda promossa che farà compagnia al Montemaggiore.
Ma torniamo all’incontro. Il Collesano scende in campo con Manzella, Testaiuti,Spataro, Pagano, Ficcaglia G., Micalizzi, Vitale, Duca, Ficcaglia S., Nicchitta e Signorello.
Nei primi minuti di gioco è il Collesano a fare la partita con Signorello che cerca più volte la strada del gol in coppia con Ficcaglia S., apparso in buona condizione.
Dall’altra parte l’Altofonte ha un’unica buona occasione che si infrange sul palo di Manzella.
Al 35’ l’azione clou del primo tempo. Signorello si invola sulla fascia destra, entra in area di rigore, e viene atterrato dal difensore avversario. Nicchitta dal dischetto non sbaglia.
Il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Collesano.
Nella ripresa entrano Spanò e Messina per Testaiuti e Signorello. L’Altofonte è costretto ad attaccare ma sciupa. Al 70’ arriva un altro calcio di rigore ma stavolta per l’Altofonte a seguito di un fallo di mano di Nicchitta. E’ 1-1.
L’Altofonte spinge per raggiungere la vittoria ma il portiere collesanese Manzella chiude ogni spiraglio.
E dopo 5 minuti di recupero arriva il fischio finale a decretare l’1-1 e il passaggio del turno del Collesano, meglio posizionato in classifica rispetto all’Altofonte.
Per i tifosi biancorossi può iniziare la festa in attesa di assistere in tanti alla finale play off contro l’Isola. (Dal sito Collesano.blogolandia)

080. 04/05/09. Mercoledì Collesano - Altofonte a Villabate. L'Isola batte  la Stella
Collesano-Altofonte, mercoledì 6 maggio, campo Villabate ore 16 
Stella d'Oriente -Isola delle Femmine 0-2 (25' e 89' Pagano C.)

079. 30/04/09. Il Collesano scenderà in campo mercoledì prossimo
Finalmente sono state diramate le date dei playoff di Prima Categoria. La prima partita tra Collesano e Altofonte si sa che si disputerà il prossimo mercoledì 6 maggio, ma non si conosce ancora il campo. la sede della partita verrà comunicato in seguito. La seconda partita tra Stella ed Isola si giocherà a Monreale. Ricordiamo che Collesano e Stella passano il turno in caso di pareggio.

 
Prima Giornata Play Off
Collesano - Altofonte  
Giocasi Mercoledì 6.05.2009 – campo da comunicare
Stella d’Oriente - Città Isola delle Femmine Giocasi Domenica 3 Maggio 2009 ore 16.00 presso il campo Comunale di Monreale.

078. 23/04/09. Il Collesano ai playoff "presenza sportiva ma non agonistica"
Il Presidente del Collesano La Russa scrive al Presidente della Lega Sicilia una lettera a seguito della sentenza che in pratica ha consegnato la Promozione al Montemaggiore. Precisiamo che il Montemaggiore non ha fatto altro che fare valere i propri diritti sportivi. C'è effettivamente da criticare la lentezza della giustizia sportiva e da biasimare il comportamento della società Colomba Bianca che dovrebbe davvero vergognarsi di quello che ha fatto. Montemaggiore e Collesano hanno dato lustro al campionato che è stato profondamente condizionato da questa condotta antisportiva che meritava punizioni molto più pesanti.

A :        F.I.G.C. L.N.D. Comitato Regionale Sicilia
C.A. :   Sandro Morgana, Presidente

Egregio Presidente,
apprendiamo oggi dalla velina C.U. 330 che il ricorso presentato dalla Società Montemaggiore è stato accolto per la posizione irregolare di alcuni giocatori.
Quindi viene assegnata la vittoria per 3-0 al Montemaggiore che in virtù di ciò la medesima società si classifica al primo posto del Girone B, onore alla Società A.S.D. Montemaggiore per la promozione diretta.
Mi permetta di contestare i tempi e i modi che la FIGC Comitato Regionale Sicilia che ha bloccato lo svolgimento degli spareggi di play-off in attesa di detta sentenza.
Riteniamo che come avvenuto in altri casi i tempi e modi siano stati diversi e i provvedimenti disciplinari non abbiano modificato i risultati a campionato finito quando ormai in virtù delle gare da affrontare le società interessate avrebbero potuto affrontare le medesime con motivazioni diverse.
Visto che in prima istanza tale ricorso è stato rigettato come da vs C.U. 162 del 18 dicembre 2008 e visto che nel ricorso presentato alla Procura Federale da vs C.U. 221 del 5 febbraio 2009 si fa riferimento agli atti della Procura della Repubblica di Termini Imerese non capiamo come mai si sia determinato un provvedimento quando ancora la Giustizia Ordinaria non si sia ancora pronunciata. Si evince anche dalla Vellina 330 che i nominativi di calciatori coinvolti siano abbondantemente diversi da quelli che sono presenti nel primo ricorso, ci chiediamo come mai nel primo reclamo il riconoscimento effettuato dal Direttore di Gare è stato definito
 
il riconoscimento effettuato dall'arbitro, si presume con la massima diligenza e scrupolosità, non permette di recepire la richiesta formulata  dalla reclamante”
e poi nel C.U. 221 si definisce il referto di gara
apparendo nel contempo alquanto lacunose le risultanze degli atti di gara, mette sicuramente in apprensione chi debba ogni volta effettuare il riconoscimento dei calciatori e dirigenti avendo a propria disposizione solamente  i documenti inviati dalla FIGC o le Carte d’Identita.. Sicuramente dalla gestione di questo reclamo da parte vs non mette in buona luce la classe arbitrale che prima ha svolto il proprio operato in MASSIMA DILEGENZA e dopo risulta che i referti di gara vengono effettuati in LACUNOSA.  
Lo svolgimento dei fatti accaduti in occasione della gara Montemaggiore vs Colomba Bianca negli spogliatoi dopo la gara ricorda in maniera marginale il procedimento contro la Juventus e il suo Direttore sportivo che aveva chiuso a chiave il Direttore di Gara al temine della partita. Il Montemaggiore ha chiuso a chiave gli spogliatoi  dove erano i giocatori e dirigenti della Colomba Bianca bloccandoli per più di 2 ore nell’attesa dei Carabinieri, sicuramente un simile comportamento autorizzerà in futuro tutte le Società al sequestro di persona per l’accertamento dell’identità sostituendosi alle autorità competenti nel fermo di Polizia.
Mi permetto di suggerirle di rendere effettivo il riconoscimento dei tesserati mediante i cartellini plastificati da voi emessi, richiesti e consegnati alle varie Società entro la data di svolgimento dei singoli campionati e non  rendere possibile il riconoscimento tramite altri documenti così che ogni forma di contraffazione sia improbabile
In virtù della determinazione della Corte Federale riteniamo che per poter redigere una giusta classifica finale e determinare le posizioni per i Play-Off e Play-Out vengano verificati i referti di gara che ha giocato la Società Colomba Bianca e verificare la presenza dei tesserati :

·        Lo Monaco Valerio

·        Amorello Salvatore

·        D'Amico Vincenzo

·        Prizzi Fabio

·        Di Salvo Carmelo

·        Di Maria Antonino

E assegnare la perdita della gara alla Società Colomba Bianca e assegnare i punti alla consorella, solamente cosi avremmo la sicurezza che il campionato di 1^ Categoria girone B stagione 2008/2009 abbia avuto una regolare classifica.
Siamo convinti che la chiarezza nelle comunicazioni abbia un fattore rilevante nella gestione dei campionati per dissipare ogni dubbio sullo svolgimento regolare degli stessi.

Questo è avvalorato da episodi che a suo tempo le avevo segnalato come :

Ø     l’irregolarità del campo comunale di Montemaggiore che era reso agibile dalla medesima società a seconda della squadra da affrontare e che solamente dopo la ns segnalazione era soggetto a vs ispezione e chiaramente non praticabile e miracolosamente reso agibile senza nessun intervento di manutenzione e senza nessuna ulteriore verifica. 

Ø     La gara Montemaggiore vs Santo Stefano che prima deve giocarsi nel campo V. Fassino di Palermo e che in maniera inspiegabile viene spostata presso il campo di Santo Stefano di Camastra e dunque la squadra ospite diviene ospitante senza nessun accertamento da parte vs o l’invio di commissari di campo o ispettori della Procura Federale sia stato effettuato.

Ø     Di contro per l’ultima di campionato Collesano vs Finale di Pollina in uno scenario di festa con una iniziativa sociale fatta dalla ns società viene inviato da parte vs un commissario di campo e niente meno che il Dott. Viola componente della Procura Federale per verificare il regolare svolgimento della gara .

Caro Presidente, mi consenta di essere quantomeno risentito per gli atteggiamenti di parte che la ns società ha riscontrato in questo campionato, ma la posizione della SCD Collesano nei riguardi della Federazione Siciliana non muterà e soprattutto il comportamento sportivo sarà sempre consono alla storia della ns Società.
Concludo comunicandole che appena saranno comunicate ufficialmente  le date di svolgimento dei Play-off che con ns rammarico dovremo affrontare, con dei costi aggiuntivi alle casse della ns società, assicureremo la presenza sportiva ma non quella agonistica in segno di protesta per la conclusione di un campionato viziato da comportamenti antisportivi che hanno penalizzato le Società come SCD Collesano che è per mentalità e storia s lontana anni luce da illeciti sportivi e comportamenti di violenza sia fisica che morale atti a manifestare una  prevaricazione sportiva.
Spero che le segnalazioni da me inviate possano servire a migliorare lo svolgimento dei prossimi campionati della F.I.C.G LND COMITATO REGIONALE SICILIA e riportare la serenità in un ambiente esasperato dalla fame di risultato che nulla ha vedere con lo sport dilettantistico.
Cordiali saluti
Nello La Russa, Presidente

077. 22/04/09. Il Montemaggiore vince il ricorso ed il campionato
E' uscito dopo una lunga attesa il verdetto sul ricorso presentato dal Montemaggiore per la partita giocata contro la Colomba Bianca, finita sul campo 2-2. La sentenza è favorevole al Montemaggiore che vince la partita a tavolino pertanto la classifica finale vede Montemaggiore che sale a quota 62, mentre il Collesano resta a 61 e diventa secondo. Il Montemaggiore (nella foto) è promosso in Promozione, il Collesano dovrà fare i playoff con Altofonte. Ecco il testo della sentenza:

"
MONTEMAGGIORE    Avverso: Reiezione reclamo esito gara (C.U. N° 162 del 18/12/2008)  DEFERIMENTO: ACSD COLOMBA BIANCA e sigg. Amorello Salvatore; D'Amico Vincenzo; Di Maria Antonino, Prestifilippo Salvatore, Di Salvo Carmelo e Lo Monaco Valerio, tutti tesserati per la ASD Colomba Bianca, Prizzi Fabio (attualmente tesserato per la ASD Mabbonath)  GARA: A.S.D. Montemaggiore / A.C.S.D. Colomba Bianca del 16/11/2009  (1^ ctg. B)
Procedimento 116/A
DELIBERA:
Di stabilire a carico della ACSD Colomba Bianca la punizione sportiva della perdita della gara in questione con il punteggio di 0-3;
Di stabilire inoltre a carico della predetta Società, oggettivamente responsabile in ordine agli addebiti contestati ai propri tesserati e dirigenti, la sanzione della penalizzazione di sei punti in classifica da scontarsi nella classifica del campionato di competenza della stagione sportiva 2009/2010 seguente, per assicurarne l’afflittività e l’ammenda di € 1000,00 per la contestata recidiva;
Di squalificare per due giornate di gara il calciatore Lo Monaco Valerio;
Di squalificare per otto giornate di gara il calciatore Amorello Salvatore e l'allenatore Prestifilippo Salvatore, nonché il calciatore D'Amico Vincenzo, la cui sanzione è così aggravata per la contestata recidiva;
Di squalificare per dieci giornate di gara il calciatore Prizzi Fabio;
Di stabilire a carico dei tesserati Di Salvo Carmelo e Di Maria Antonino rispettivamente la sanzione della squalifica per mesi 6 e per mesi 12, per assicurarne l’afflittività
Senza addebito di tassa, non versata.
La presente delibera va comunicata alla Procura Federale ed alle parti deferite, nonché al Centro Tecnico di Coverciano ed alla Soc.ASD Mabbonath per Prizzi Fabio suo tesserato."
 
 

076. 22/04/09. Messe in giro a Collesano notizie infondate
Ieri sono state messe in giro delle notizie che dicevano che il reclamo, tanto atteso, del Montemaggiore era stato respinto. Non sappiamo se l'autore di tale annuncio lo abbia fatto in buona o cattiva fede. La notizia data anche via email conteneva anche un link che si collegava con un comunicato della Lega che riportava tale notizia. Il fatto, però, è che guardando con attenzione si è capito che il comunicato a cui si fa riferimento è il C.U. n. 162 della Lega di Palermo emanato in occasione del ricorso di primo grado che sappiamo ha respinto il ricorso del Montemaggiore. La notizia ha creato un pò di subbuglio tra i tifosi che ne sono venuti a conoscenza ed anche un pò di scompiglio all'interno della società. Poi, capita l'infondatezza della notizia, è rimasta l'ansia di una attesa snervante da parte di due tifoserie, ognuna convinta di aver vinto il campionato. Purtroppo col passare del tempo si creano maggiori difficoltà per tutte le squadre che dovranno affrontare i playoff in quanto non è possibile mantenere sotto pressione tutti i giocatori...all'infinito.

075. 20/04/09. Che Guevara -Olimpique Finale 1-0
Il Che Guevara si è salvato battendo l'Olimpique per 1-0. Per l'Olimpique la retrocessione in Seconda categoria

074. 15/04/09. Non si giocano i playoff. Playout a Bagheria
GIRONE B
Gare di Play Off: Sospesi
Gare di Play Out

E.Che Guevara/Olimpique Finale Giocasi Domenica 19.04.2009 ore 16,00 sul campo Comunale di Bagheria. 

073. 08/04/09. Sospesi i playoff del girone B di Prima Categoria
La Lega ha stabilito ufficialmente gli accoppiamenti dei playout del girone B, mentre ha sospeso i playoff. Infatti si aspetta la decisione della CAF sul ricorso del Montemaggiore per la partita della Colomba Bianca. Il risultato del ricorso è determinante per la vittoria del campionato e per gli accoppiamenti dei playoff che dovrebbero essere questi
Montemaggiore o Collesano-Altofonte
Stella d'Oriente-Isola delle Femmine
Ufficializzato l'accoppiamento della Gara di Play Out
E.Che Guevara/Olimpique Finale, che si giocherà sabato 18 o domenica 19 aprile.

072. 02/04/09. Date di svolgimento delle gare di play off e play out
Campionato di Eccellenza – Promozione – Prima Categoria – Seconda Categoria
Prima Giornata Play Off - Play Out
Sabato 18/Domenica 19 Aprile 2009
Finale Play Off
Campionato di Eccellenza – Seconda Categoria
Sabato 25/Domenica 26 Aprile 2009
DATE DI SVOLGIMENTO DELLE GARE DI SPAREGGIO – PROMOZIONE  DELLE SOCIETA’ VINCENTI I PLAY OFF
Campionato di Promozione – Prima Categoria
Sabato 2/Domenica 3 Maggio 2009

071. 01/04/09. Trepidante attesa prima dei playoff
Domenica sera al fischio finale della partita a Collesano c'è stata gran festa per la vittoria del campionato al primo posto con 1 punto di vantaggio sulla seconda il Montemaggiore (nella foto). Ma le cronache dicono che anche a Montemaggiore si è festeggiato come se il campionato l'avessero vinto loro. In realtà c'è un ricorso a Roma per la partita di campionato tra Montemaggiore e Colomba Bianca finita 2-2. Si attende la decisione finale della Giustizia Sportiva per stabilire la vera classifica. Infatti se la decisione fosse favorevole al Montemaggiore con la vittoria a tavolino, la squadra guadagnerebbe 2 punti che permetterebbero alla squadra di Zappia di passare in testa. A Montemaggiore sono sicuri che il ricorso verrà accettato e per questo hanno festeggiato. Dispiace che tutto questo si sta verificando a campionato ultimato; sarebbe stato più giusto che la CAF avesse emesso la sentenza prima dell'ultima giornata. Per il Collesano sarebbe davvero una beffa terribile.
Tra poco, probabilmente domenica 19 aprile, ci saranno i playoff. Per ora sono previste queste partite: 
Montemaggiore-Altofonte e Stella d'Oriente-Isola delle Femmine. Ma saranno veramente questi gli accoppiamenti? Aspettiamo e vedremo...

070. 30/03/09. Altofonte: Obiettivo Play - Off
Vincendo l’ultima gara della «regular season» con il Che Guevara (1 – 0), l’Altofonte chiude la stagione 2008/2009 a quota 43 punti e si classifica al quinto posto nel girone B di Prima categoria. Un’annata decisamente da incorniciare per il team altofontino, visto che la qualificazione ai play – off era arrivata, aritmeticamente, la settimana scorsa dopo il pareggio esterno col Finale (1 – 1), con 90 minuti d’anticipo rispetto alla chiusura dei giochi. Nelle code post – campionato, adesso, i gialloblù del tecnico Azzimati dovranno affrontare la seconda classificata, cioè il Montemaggiore di mister Zappia che ha perso il duello a distanza col Collesano. Con l’obbligo di vincere in virtù del peggior piazzamento in graduatoria al termine della stagione regolare. L’Altofonte arriva agli spareggi – promozione grazie ad una marcia regolare e costante, un traguardo meritato per i risultati conseguiti da un gruppo solido nel quale spiccano, oltre a capitan Salvatore La Barbera, anche Fiore e Cutrono. Tra i giovani più interessanti da segnalare Davide Vaglica (classe ’90), centrocampista dotato di uno spiccato senso della posizione e di una buona corsa e Daniele Gaglio (anch’egli classe ’90), difensore. Chiare le intenzioni dei gialloblù per il prosieguo della stagione nelle parole di Salvatore La Barbera (nella foto): «Non arriviamo ai play – off per fare una passeggiata – dice l’ex atleta del Finale – ma per vincerli. Il nostro obiettivo è la Promozione». MASSIMILIANO RIBAUDO


 L'Altofonte nella foto di Massimiliano Ribaudo. Iin piedi da sinistra: il dirigente Baldo Reina, il dirigente Francesco Zummo, l’allenatore Alberto Azzimati, Daniele Gaglio, Michele Reina, Giovanni Fiore, Walter Cutrono, Alberto Rausa, Giovanni Bongiorno, Salvatore Campanella, il dirigente Renzo Di Maio, Francesco Troia, il dirigente Raimondo Di Maio. In basso da sinistra: il dirigente Carlo Melodia, Salvatore La Barbera, Massimo Montaperto, Davide Vaglica, Fabio Gaglio, Toni Di Quarto, Samuele Sanfilippo, Benny Patellaro e Sergio Gaglio

069. 30/03/09. Il Collesano batte il Finale per 3-1 e torna dopo 3 stagioni in Promozione
Collesano. Un paese in festa, circa mille persone sugli spalti, uno spettacolo unico. E’ questo il clima che si è respirato oggi a Collesano in occasione della partita col Finale, decisiva per il passaggio nella categoria Promozione.
La vittoria doveva necessariamente arrivare e così è stato. Il Collesano ha battuto il Finale per 3-1, centrando il passaggio diretto in Promozione.
La partita inizia con ritmi blandi: il caldo ed il vento frenano la corsa dei giocatori durante i primi minuti di gioco. Ma il Collesano ha voglia di mettere subito il risultato al sicuro e tenta più volte di avvicinarsi alla porta del Finale. Al 16° minuto di gioco, Nicchitta crossa bene di sinistro verso il centro dell’area dove stanno per accorrere Messina e Duca; nella mischia la palla carambola su un giocatore del Finale e schizza incontrollabile nella porta degli ospiti. E’ l’1-0.
Il primo tempo non regala altre particolari emozioni.
Nel secondo tempo è il solito Messina a portare il Collesano sul risultato di 2-0. Riceve palla in area di rigore e batte con un gol delizioso il portiere del Finale.
Ma gli ospiti reagiscono e al 70° segnano il gol della bandiera che potrebbe riaprire le sorti dell’incontro. Il Collesano non ci sta e va di nuovo in gol con Signorello, che si invola sulla destra segnando con grande carica agonistica il gol finale dell’incontro.
Può partire così la festa biancorossa: il pubblico applaude, i giocatori ringraziano i tifosi sugli spalti che rispondono con i cori…è il Collesano, una squadra forte, con una dirigenza ambiziosa, con un pubblico entusiasta e festoso.
Dopo soli due anni di gestione, la dirigenza del Presidente La Russa riesce ad ottenere sul campo un risultato eccellente che va associato alla brillante vittoria del campionato Allievi Provinciale.
E’ doveroso sottolineare la lodevole iniziativa del Collesano Calcio e dei suoi tifosi che in occasione della partita hanno organizzato una raccolta fondi in favore di Lucia, una bambina di Collesano che a causa di una grave malattia ha bisogno di cure molto costose negli Stati Uniti.
Nella foto: La squadra del Collesano
(Dal sito Collesano.blogolandia)

068. 29/03/09. Finale quanti rimpianti !!
Ecco la foto del Finale stagione 2008-09 ed i tabelini delle ultime partite. Peccato, la stagione avrebbe potuto essere davvero più brillante

Il Finale 2008/09 nella foto di Massimiliano Ribaudo. In piedi da sinistra: il vicepresidente Pietro Musotto, il dirigente Massimiliano Forestieri, l’allenatore Antonio Cinquegrani, Giovanni Mogavero, Dario Rizzo, Federico Solaro, il dirigente Giovanni Lombardo, Giovanni Macaluso, Carmelo Sciarrino, Pasquale Papa, Giuliano Mastrandrea, il dirigente Michele Marchese, il dirigente Salvatore Testa, il presidente Gaetano Musotto, il dirigente Giovanni Giaimo, il segretario Vincenzo Di Chiara. In basso da sinistra: Domenico Mastrandrea, l’ex Salvatore La Barbera, Angelo Biundo, Marco D’Amico, Giuseppe Teresi, Giuliano Longo, Marco Portera, Federico Nicolosi, Ivano Failla, Marco Botindari e Salvatore Caputo.

FINALE - ALTOFONTE 1-1
Finale: Macaluso, Longo, Portera (36’ s.t. Tumminello D.), Papa, Rizzo, Mogavero, D’Amico, Teresi, Sciarrino, Failla, Biundo (20’ s.t. Tumminello G.). All. Cinquegrani
Altofonte: Campanella, Gaglio F., Reina, Vaglica, Di Quarto, Bongiorno, Cutrono, Rausa (39’ s.t. Montaperto), Fiore, Gaglio D. (31’ s.t. Gaglio S.), Sanfilippo. All. Azzimati
Arbitro:  Pitta di Enna
Reti: 16’ p.t Sciarrino, 21’ s.t. Cutrono
Note: espulsi Vaglica e Papa al 45’ s.t.
FINALE DI POLLINA. Finale e Altofonte danno vita ad partita intensa e si spartiscono la posta in palio. Dopo un’occasione malamente sprecata da Teresi, Sciarrino, ben servito da Failla, sblocca il match. Poi gli ospiti salgono in cattedra, ma Fiore (24’ p.t.) e Daniele Gaglio (17’ s.t.) trovano un Macaluso attento. Il numero uno del Finale però nulla può su una precisa conclusione di Cutrono da fuoriarea, che si insacca all’angolino. Poi Sciarrino si fa parare da Campanella una buona opportunità. In chiusura, per un banale fallo di gioco, si accendono gli animi e vengono espulsi Vaglica e Papa.   Con il pareggio odierno il Finale inanella il quattordicesimo risultato utile consecutivo (3 vittorie e 11 pari). Un vero e proprio record. Una striscia così lunga non l’aveva infilata nemmeno lo Sporting che due anni fa vinse il campionato di Prima categoria. Quella squadra, allenata da mister Cinquegrani si fermò a 13 (9 vittorie e 4 pareggi tra la 4ª di andata e la 3ª di ritorno, campionato a 14 squadre), così come lo Sporting della stagione 2004/2005 (il team guidato da Rosario Dimarco totalizzò 10 vittorie e 3 pareggi tra la 4ª di andata e la 1ª di ritorno, campionato a 16 squadre). L’impresa è riuscita all’A. S. D. Finale, la società nata lo scorso giugno dalla fusione tra Sporting e Olimpique. I biancocelesti hanno, infatti, messo insieme 14 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 11 pareggi). Un risultato che assume un valore epico se si considerano le enormi vicissitudini che hanno colpito, durante l’arco della stagione, il club del presidente Gaetano Musotto e dei vicepresidenti Pietro Musotto e Mauro Capuana. Dagli infortuni patiti sin dagli albori (i più gravi quelli che hanno tolto di mezzo per parecchi mesi Portera, Solaro, Macaluso, Di Chiara, ma anche quelli di Mogavero, Caputo, Botindari hanno avuto il loro peso) ad altri problemi di diverso ordine (che hanno costretto al forfeit Cangelosi oltre al grave incidente in cui è scomparso Michele Capuana ed è rimasto ferito Lipari) ne ha viste parecchie l’A. S. D. Finale quest’anno. Eppure i biancocelesti hanno saputo mettere insieme questo record, nonostante le avversità, le peripezie e le sciagure. Condannati a un campionato anonimo e privo di reali obiettivi a causa dei molteplici segni x (alla fine sono stati ben 13), i ragazzi guidati dal trainer Antonio Cinquegrani  (che in fatto di motivazioni non è secondo a nessuno) hanno realizzato l’invidiabile filotto. Quando si gioca per un obiettivo, uno scopo (che sia la qualificazione ai play – off oppure il primo posto) le motivazioni vengono da sole, quando invece non si lotta per alcun traguardo ben definito non è facile trovare fattori stimolanti dentro se stessi. L’unico fine dell’A. S. D. Finale 2008/2009 è stato quello di onorare le singole sfide cui ha preso parte. E alla fine il frutto dell’impegno, del sudore, della fatica sono stati 14 risultati utili di fila.

 

Una stagione che era nata con diversi auspici per l’A. S. D. Finale che si era prefissato come obiettivo il raggiungimento dei play – off. Il traguardo non è stato centrato, non solo per i diversi problemi cui ha dovuto far fronte la società biancoceleste, ma anche per la discrepanza tra fase offensiva e fase difensiva. La prima, la nona del torneo, ha segnato poche reti (31 in 25 giornate) non reggendo il confronto con le prime della classe, la seconda è la quarta miglior difesa (25 reti subìte in altrettante giornate) dell’intero campionato. È mancata la lucidità sottoporta, ma forse è mancata ancor di più una punta in grado di assicurare 15/20 reti. Comunque il rammarico sono i numerosi pareggi che hanno costretto il Finale ad una posizione di metà classifica. Questi i marcatori del Finale nella stagione 2008/2009:  Sciarrino 10 reti, Failla, 7 reti  (1 su rig.), Mastrandrea 3 reti (2 su rig.), con 2 reti Biundo e Botindari, con 1 rete Portera, Cerrito (su rig.), Marco Martorana, D’Amico, Teresi, Cangelosi. Autoreti a favore una. Domenica prossima l’ A. S. D. Finale concluderà la stagione sul campo del Collesano. Questa stagione, purtroppo, verrà ricordata in futuro come quella in cui ci ha lasciati Michele Capuana, il giocatore dell’A. S. D. Finale scomparso, insieme all’amica Jessica Giambelluca, in un gravissimo incidente stradale alle prime ore dell’alba del 4 gennaio. Il suo ricordo tuttavia non ci abbandonerà mai, ricorderemo per sempre il suo numero 8, la sua corsa, la sua generosità in mezzo al campo, la sua onestà nel riconoscere, a fine partita, di aver giocato male o non aver reso come poteva. Un comportamento che lo distingueva da tanti. MASSIMILIANO RIBAUDO

FINALE-  PALLAVICINO  2-1
Finale:
Nicolosi, Longo, Portera, (15’ s.t. Biundo), Papa, Solaro, Mogavero, Tumminello G., Teresi, D’Amico, Failla, Botindari (17’ s.t. Tumminello D.). All. Cinquegrabi
Pallavicino: Scalici, Di Gangi, Battaglia (45’ s.t. Spina), Di Fede, Filiberto, Lo Giudice, Arena, Guttilla (20 s.t. Giammona), Salerno, Di Fazio, Catalano.
Arbitro: Scarciotta di Caltanissetta
Reti: 4’ p.t. Catalano, 20’ p.t. Teresi, 39’ s.t. Failla
FINALE DI POLLINA. Abbandona finalmente il segno X e riassapora, a distanza di oltre due mesi, il sapore intenso, dolce e zuccherato della vittoria. Non solo. Il Finale di mister Cinquegrani raggranella il tredicesimo risultato consecutivo non facendo sconti neppure al Pallavicino, squadra impelagata nella zona pericolosa della graduatoria. Niente male per una squadra priva oramai di ogni ambizione di sorta in virtù dei troppi pareggi che hanno segnato inevitabilmente in negativo il suo campionato. Non era cominciata bene per i biancocelesti e già in avvio Catalano sorprendeva Nicolosi (sostituto dello squalificato Macaluso) in uscita siglando lo 0 – 1 parziale. Il Finale prendeva saldamente in mano le redini dell’incontro e al termine di una pregevole triangolazione Botindari – Failla – Teresi perveniva al pareggio. Poi Failla sprecava malamente (tiro alle stelle) il possibile vantaggio. Ripresa al piccolo trotto con le due squadre abili a controllarsi a vicenda. Le migliori occasioni erano tuttavia per i palermitani con Arena (36’ s.t.) che tirava incredibilmente fuori e con Catalano (38’ s.t.) sul quale era straordinario Nicolosi in disperata uscita a tu per tu. Implacabile nel calcio scatta la legge: gol – sbagliato, gol –subito. E così Failla, raccogliendo un calibrato cross di D’Amico, realizzava il gol – vittoria. Risveglio tardivo del Finale: con 33 punti si ripenserà adesso a tutte le occasioni sprecate (vale a dire se solo alcuni tra i più pareggi più incredibili e stretti fossero stati tradotti in vittorie… chissà).
MASSIMILIANO RIBAUDO

15/03/09. AVVISO:  Dal 16 al 30 marzo questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore

067. 15/03/09. Il Collesano vince di misura
Il Collesano continua la striscia positiva vincendo in casa contro il Capaci per 2-1  Il primo tempo era finito 1-0 con rete di MIcalizzi. Nella ripresa il raddoppio di Nicchitta. Nella parte finale il Capaci riduceva lo svantaggio riaprendo la partita. Ma il Collesano riusciva a contenere gli attacchi avversari portando a casa la vittoria e mantenendo il primato in classifica. Vittoria anche del Montemaggiore 4-2 sul Mistretta
TUTTI I RISULTATI e CLASSIFICA

066. 14/03/09. Ancora un pari per il Finale, 0-0 con l'Isola
Il Finale ormai sembra abbonato al pareggio. Questa volta il risultato è davvero positivo perchè il pari è stato colto sul difficile campo dell'Isola delle Femmine. La partita è terminata a reti bianche. Con lo steso risultato sono terminati gli altri anticipi: Pallavicino-Che Guevara e Altofonte-OLimpique.
CLASSIFICA

065. 13/03/09. Il Montemaggiore ritrova il suo campo
Montemaggiore/Mistretta del 15.3.2009 ore 15.00
A modifica di quanto pubblicato sul C.U. n° 281 giocasi sul campo Comunale di Montemaggiore
Montemaggiore/Città Isola delle Femmine del 18.3.2009 ore 15.00
A modifica di quanto pubblicato sul C.U. n° 281 giocasi sul campo Comunale di Montemaggior

064. 12/03/09. Recuperi, spostamenti, campi nell'ultimo C.U.
Altofonte/Olimpique Finale del 14.3.2009 ore 15.00 A causa indisponibilità campo giocasi sul campo Comunale di Piana degli Albanesi.
Montemaggiore/Mistretta del 15.3.2009 ore 15.00 A causa indisponibilità campo giocasi sul campo “Solarium” di Palermo
RECUPERI:
Montemaggiore/ Isola delle Femmine del 18.3.2009 ore 15.00 A causa indisponibilità campo giocasi sul campo “Solarium” di Palermo
Finale/Pallavicino del 7.3.2009 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 18.3.2009 ore 15.00
Mistretta/Colomba Bianca del 7.3.2009 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 18.3.2009 ore 15.00
Il Comitato, in virtù del disposto di cui all’art. 54 p. 3) delle N.O.I.F., informa che nelle ultime due giornate dei Campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria il tempo di attesa verrà ridotto a 15 minuti.
In tutti i casi particolari di arrivo a pari punti tra due o più squadre per la promozione, retrocessione, accesso ai play-off e play-out si fa riferimento all’art. 51 delle N.O.I.F. (formazione delle classifiche
GARE DI PLAY-OFF E PLAY-OUT Tutte le gare di Play-Off e Play-Out (compreso le gare di finale play-off) si disputeranno in gare uniche in campo neutro ed in caso di parità di punteggio al termine dei novanta minuti regolamentari verrà qualificata la squadra migliore classificata in campionato

063. 12/03/09. Risultati dei recuperi e di Coppa
Mistretta - Altofonte 2-0 (Mistretta, digiuno rotto La salvezza è più vicina)
Marcatori: 16' Tita, 41' Vaccaro S.
Mistretta: Ansaldi, Lo Presti, Vaccaro D., Tamburello, La Via, Lipari, Maniaci, Paone (85' Scianò), Tita (74' Basile), Vaccaro S. (88' Lombardo), Filetto.
Altofonte: Campanella, Reina, Sanfilippo, Montaperto, La Barbera M., La Barbera G., Di Quarto, Fiore, D'Aglio, Cutroneo, Castelli.
Arbitro: Calì di Caltanissetta.
Ritrova il successo il Mistretta che supera l'Altofonte e ottiene tre punti preziosi

Caccamo-Capaci 0-2. Reti di Fiorentino, Fontana (rig)

COPPA SICILIA (Quarto di Finale): Trappitello - Montemaggiore 1-0
Marcatore: 74' Cali.
Trappitello: Ruggieri, Intelisano, Ferrara (60' Trefiletti), Messina, Cantarella, Ciccia, Cali, Torre, Limna, Peri (23' Scalora, 90' Riggio), Barbagallo. All. Fichera.
Montemaggiore:
Bruno, Bertolino I, Geraci, Petitto, Napoli, Bertolino II, Barone (72' Gambino), Terzo, Maraffa, Mesi, Sinagra (80' Di Blasi). All. Zappia.
Arbitro: Visalli di Messina.
Taormina. Il Trappitello si aggiudica il primo round in attesa della gara di ritorno che deciderà chi delle due proseguirà l'avventura in Coppa. La prima frazione è equilibrata e monotona, mentre nella ripresa il folletto Cali, sempre presente nelle azioni più importanti, mette a segno la rete della vittoria. Il risultato comunque lascia aperta ogni possibilità. Tutto si deciderà tra 15 giorni nela partita di ritorno.

062. 10/03/09. I recuperi di mercoledì
7
/R. Caccamo/Capaci          giocasi Mercoledì 11.3.2009 ore 15.00
8/R. Mistretta/Altofonte         giocasi Mercoledì 11.3.2009 ore 15.00
Coppa Sicilia:
Trappitello-Montemaggiore, andata mercoledì 11/03/09 (Quarti di Finale)

061. 09/03/09. Collesano pari sofferto. Segna Messina. Spataro espulso
Il Collesano trova un pareggio in casa della terza forza del campionato, la Stella d’Oriente.
La partita, molto attesa da entrambe le squadre, si gioca a porte chiuse per disposizione della Lega Calcio.
L’incontro è molto teso sin dai primi minuti di gioco e raramente le due squadre riescono a finalizzare le azioni.
Il Collesano schiera in attacco Messina e Nicchitta con i due laterali Signorello e Ficcaglia. Al 15° deve però rinunciare a Nicchitta che soffre ancora dei postumi di un brutto intervento subito nell’incontro di mercoledì col Montemaggiore.
Intorno al 30’ minuto di gioco il Collesano sblocca l’incontro: Messina sfrutta una mischia in area di rigore e va in rete.
Qualche minuto dopo le due squadre rimangono in 10: il direttore di gara, il Sig. Manuzza di Marsala, manda anzitempo negli spogliatoi il difensore-allenatore del Collesano Spataro e l’attaccante della Stella Scoperto, impegnati in un dialogo dai toni accesi.
Il risultato rimane invariato fino al 45’.
Nel secondo tempo arriva il gol della Stella: Rubino, partito in sospetto fuorigioco, batte Manzella portando il risultato sul pareggio.
A metà del secondo tempo il Collesano deve fare a meno di un altro attaccante: Totò Ficcaglia è costretto ad uscire per infortunio dopo essere stato toccato duro da un difensore avversario. Sul calcio di punizione che ne consegue il difensore del Collesano Pagano impegna seriamente il portiere avversario che interviene abilmente.
Da segnalare che la Stella chiuderà l’incontro in 9 uomini a seguito dell’espulsione del giocatore Ballo.
Il risultato finale rimarrà invariato fino alla conclusione dell’incontro:
Stella d’Oriente-Collesano 1-1. (Nella foto: Pagano e Spataro)
Migliori in campo per il Collesano: Micalizzi, Vitale e Messina.
Il Collesano Calcio del Presidente La Russa prolunga così la striscia di partite utili raggiungendo ben 16 partite consecutive.
Il Collesano rimane capolista del girone B di Prima Categoria, mentre il Montemaggiore, attualmente secondo, accorcia le distanze portandosi a 4 punti dai biancorossi (Montemaggiore-Santo Stefano 2-1). (Dal sito Collesano.blogolandia)

060. 08/03/09. Il Collesano pareggia con la Stella. Montemaggiore vince
Sul campo Solarium il Collesano è uscito fuori dalla sfida contro la Stella d'Oriente con un punto, dopo essere andato per primo in vantaggio con una rete del cefaludese davide Messina, uno dei più in forma del momento. Il Montemaggiore ha battuto il S. Stefano 2-1 ed ha ridotto lo svantaggio a 4 punti e deve recuperare una partita.  Il
Che Guevara travolge il Caccamo. RISULTATI e CLASSIFICA


Il Montemaggiore


Il Santo Stefano

059. 07/03/09. FINALE - PALLAVICINO   Rinviata per impraticabilità di campo
Finale: Macaluso, Mogavero, Rizzo, Teresi, Failla, Biundo, Solaro, Sciarrino, Papa, Portera, Botindari
Pallavicino: Scalici, Filiberto, Battaglia, Ranieri, Artisti, Collura, Guttilla, Alaimo, Salerno, Di Fazio, Spina.
Arbitro: Calandra della sez. di Trapani
Note: gara non disputata per impraticabilità del rettangolo di gioco
FINALE DI POLLINA. E quattro. Dopo i rinvii dei matches con S. Stefano (due volte, per il secondo di questi è tuttavia più corretta la dicitura di gara sospesa) e col Che Guevara (lo scorso 14 febbraio), il maltempo, che sembra non voler lasciare spazio all’arrivo delle belle giornate, impedisce pure lo svolgimento della sfida tra Finale e Pallavicino. Nei giorni seguenti la Lega Sicula indicherà la data per il recupero. Il Finale aveva l’occasione di spezzare la lunga collana (ormai giunta al settimo anello) di pareggi consecutivi, mentre gli ospiti palermitani erano alla ricerca dei punti per tirarsi fuori dalle zone pericolose della graduatoria.  MASSIMILIANO RIBAUDO

058. 06/03/09. Il Montemaggiore errante senza campo
Montemaggiore/S.Stefano dell’8.3.2009 ore 15.00 A modifica di quanto pubblicato sul C.U. n. 270 del 5.3.2009 a causa indisponibilità campo e a seguito accordo Società,  giocasi sul campo Comunale di S.Stefano di Camastra alle ore 11.00
Squalifica per Una Gara:  Villafranca Paolo (Collesano), Patinella Cosimo  (Montemaggiore

057. 05/03/09. La strada per vincere il campionato
Mancano 4 giornate alla fine del campionato, anche se il Montemaggiore deve giocare in più il recupero con l'Isola delle Femmine. Il Collesano ha 2 partite in casa e 2 fuori. Il Montemaggiore deve disputare 4 partite in casa ed 1 fuori

In ROSSO le partite Fuori Casa

8/03/09

15/03/09

22/03/09

29/03/09

Collesano  (51p)

 

Stella d'Oriente

Capaci

Ol. Finale

Finale

Montemaggiore (46p)

Recupero:  Isola

S. Stefano

Mistretta

Stella d'Oriente

Capaci

056. 05/03/09. La partita Stella-Collesano si gioca a porte chiuse
Capaci Calcio/Altofonte del 7.3.2009 ore 15.00 Giocasi Domenica 8.3.2009 ore 15.00
Montemaggiore/S.Stefano dell’8.3.2009 ore 15.00 A causa indisponibilità campo giocasi sul campo V.zo Fazzino di Palermo
Stella d’Oriente/Collesano del’8.3.2009 ore 15.00 Si disputa sul campo Solarium di Palermo a porte chiuse

055. 04/03/09.  Per il Finale un altro pareggio casalingo
FINALE - CHE GUEVARA 0-0
Finale:
Macaluso, Mogavero, D’Amico, Teresi, Martorana M. (42’ s.t. Tumminello D.), Rizzo D., Longo, Failla, Botindari, Sciarrino, Biundo (34’ s.t. Tumminello G.). All. Cinquegrani.
Che Guevara: Mallia, Bertolino, Abbate, Guarneri, Acqua, Rizzo S., Arcuri, Garofalo, Cosentino, Castelli, Giorlando. All. La Rosa.
Arbitro: Iannello di Enna
FINALE DI POLLINA. Finisce a reti bianche il recupero relativo all’ottava giornata di ritorno del torneo di Prima categoria tra Finale e Che Guevara. Un risultato dal sapore amaro per i locali i quali, nonostante una prova generosa non sono riusciti a bucare la difesa ben guidata dal portiere Mallia, un buon punto in trasferta per i palermitani impelagati nella “zona rischio”. In un match condizionato dal forte vento ospiti vicini al gol con Cosentino che fallisce clamorosamente a porta sguarnita. La replica dei biancocelesti arriva con Botindari, la cui conclusione è parata da Mallia (26’). Tutto qui il primo tempo. Nella seconda frazione di gioco Finale (che recrimina un penalty per atterramento di Biundo, ma il direttore di gara opta per la punizione fuoriarea) più manovriero e pericoloso, bianconeri ospiti bravi ad agire di rimessa. La traversa colpita da Teresi e sulla respinta del legno il tap – in di Failla a botta sicura (respinto da un difensore sulla riga di porta al 32’) condannano al settimo “segno X” consecutivo il volenteroso team di Vincenzo Di Chiara. Nel finale mister Cinquegrani getta nella mischia Giuliano Tumminello e Davide Tumminello, ma il risultato non cambia. Oltre ai propri demeriti non è proprio annata per l’A. S. D. Finale che deve spostare alla prossima stagione le velleità di riscatto. Anche questo match va catalogato tra quelli delle occasioni perse e malamente sprecate. MASSIMILIANO RIBAUDO

054. 04/03/09. Collesano nuova regina del campionato. Signorello sigla la vittoria
Il Collesano vince la partitissima con il Montemaggiore che si è giocata sul campo di Monreale con il risultato di 1-0, rete segnata da Signorello (nella foto) al 23' del primo tempo. Con questa vittoria la squadra di Mirko Spataro mette una grossa ipoteca alla vittoria del campionato. Una vittoria meritata grazie ad un migliore approccio alla gara specialmente nel primo tempo. Il Montemaggiore è sceso in campo contratto, è sembrato anche un pò affaticato: forse sta cominciando a sentire lo sforzo di giocare su due fronti (campionato e Coppa) sempre su alti livelli.
Il Collesano ben messo in campo, ha affrontato la partita a viso aperto ed ha giocato spesso in fase d'attacco cercando di trovare la via della rete. Al 23' l'azione che ha segnato l'incontro: Punizione sulla tre quarti sulla destra battuta da Vitale in area del Montemaggiore, il portiere Mondì esce male per anticipare la testa di Nicchitta, la palla smanacciata va verso Signorello che si gira in mezza rovesciata e mette la palla in rete. Nella ripresa il Montemaggiore ha cercato il pareggio spostando in avanti il baricentro del gioco e sfruttando la superiorità numerica per l'espulsione di Villafranca al 58', davvero ingenuo a farsi beccare in doppia ammonizione. La squadra del Montemaggiore che giocava in casa, ha avuto la più grossa occasione per battere il portiere Manzella al 63' con Vegna il quale, tirando un fortissimo calcio di punizione da una ventina di metri, ha colpito in pieno la traversa. Alla fine della partita c'è stata una grande festa per la squadra del Collesano sorretta da un numeroso gruppo di tifosi giunti dalle Madonie sulle tribune del Conca d'Oro. I migliori del  Collesano: Spataro in difesa, Vitale e Micalizzi a centrocampo, Messina e Signorello in avanti. Nel Montemaggiori buoni Vegna e Ognibene per la loro esperienza, ma dalla squadra ci aspettavamo qualcosa di più.
LA CLASSIFICA
Montemaggiore-Collesano 0-1
Marcatore: 23' Signorello
Montemaggiore: Mondì, Napoli, Geraci (92' Petitto), Bertolino P., Cacciafera, Bertolino A., Ognibene, Terzo (73' Gambino), Marraffa, Vegna, Di Blasi (50' Mesi). All. Zappia
Collesano: Manzella, Spanò, Duca, Vitale, Pagano, Spataro, Villafranca, Micalizzi, Nicchitta (44' Ficcaglia S.), Messina, Signorello. All. Spataro.
Arbitro: Contraffatto di Catania
Note: 58' Espulso Villafranca per doppia ammonizione.
GUARDA la FOTOCRONACA della partita
 

053. 03/03/09. La partitissima si gioca a Monreale. Finale 3 squalificati
Montemaggiore/Collesano del 4.3.2009 ore 15.00 Giocasi sul campo Comunale di Monreale
Finale/Che Guevara  giocasi Mercoledì   04.3.2009  ore 15.00
ALTRI
RECUPERI: Montemaggiore/Città Isola delle Femmine del 25.2.2009 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 18.3.2009 ore 15.00
Città di Caccamo/Capaci Calcio del 25.2.2009 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 11.3.2009 ore 15.00
Squalifica per una gara: Papa Pasquale (Finale), Portera Marco (Finale), Solaro Federico (Finale)
Sorteggiati gli accoppiamenti e l’ordine di svolgimento dei Quarti di Finale della Coppa Sicilia. Del Girone B è rimasto solo il Montemaggiore.
L’esito del sorteggio ha stabilito il seguente accoppiamento: Trappitello-Montemaggiore, andata mercoledì 11/03/09, ritorno 25/03/09. 

052. 02/03/09. Il Cefaludese Messina trascina il Collesano
Collesano-Mistretta 3-1 (Marcia trionfale del Collesano)
Collesano:
Cilluffo, Spanò, Duca, Messina (69' Ficcaglia G.), Vitale, Spataro, Villafranca, Micalizzi, Nicchitta, Ficcaglia S..Signorello (86' Guttilla).
Mistretta: Ansaldi, Vaccaro S., Vaccaro D., Lipari, Di Salvo, Lo Presti, La Via, Tamburello (78' Maurizzi), Maniaci (57' Baccilleri), Paone, Tita.
Arbitro: Viola Di Alcamo,
Reti: 20' Messina, 21' Vaccaro S., 24' Messina, 40' Nicchitta.
Non conosce ostacoli la marcia del Collesano, bravo ancora una volta a prendere le misure all'avversario e metterlo sotto al momento giusto.
Al 20' con un gran tiro da 30 metri Messina realizza il vantaggio dei locali, che vengono raggiunti un minuto più tardi da Vaccaro S. in mischia.
Passano tre minuti ed è ancora Messina a riportare in vantaggio il Collesano, chiude l'incontro al 40' il bomber Nicchitta.
La ripresa vede sempre i locali in avanti sfiorare più volte la marcatura. (
rosario la russa)

051. 02/03/09. Le cronache di alcune partite (dal Giornale di Sicilia)
S.Stefano-Che Guevara 4-2
Santo Stefano:
Dragan, Manetto, Natoli, Patti A, Patti F., Ciardo, Dolcemaschio, Cusimano, Barone, Arancitello (75' Collovà), Milia (46' Giangardella).
Che Guevara: Manlia, Abbate 0. (36' Arcuri), Abbate G., Acqua, Bruno (55' Abbate P.), D'angelo, Giurlando (47' Rizzo), Guarneri, Castelli, Di Pieri, Cosentino.
Arbitro: Coco Di Caltanissetta.
Reti: 35' Milia,45'Arancitello. 47' Giangardella, 62' Cosentino, 66' Barone, 70' Arcuri(R).
II Santo Stefano non concede nulla alla formazione avversaria e chiude la prima frazione con due gol all'attivo. L'orgoglio della formazione palermitana si fa vivo al 66' con un siluro a bersaglio, spedito da fuori area da Cosentino. Barone spegne la rimonta degli ospiti con un gol in contropiede.

Altofonte-Stella d’Oriente 1-0
Altofonte:
Campanella, Caglio, Reina, Di Maio, La Barbera S., Di Quarto, Sanrlippo, Rausa (80' Vaglica), Fiore, La Barbera M.,Cutrono
Stella D'oriente: Greco, Lo Sasso, Lombardo ( 52' Porzio), Giuliano (65' Cocuzza), Culella, Quartararo, Composto, Ballo, Rubino, Musso.
Arbitro: Manzo Di Marsala
Reti: 38' Fiore, Su Rigore
L'Altofonte del presidente Alessandro Scarpulla voleva una vittoria che mancava dal match con il S.Stefano (4-0 alla quarta giornata) per consolidare la posizione in zona play off e l'ha ottenuta dopo la volitiva prestazione con la coriacea Stella d'Oriente di Rosa­rio Mondi, in un match spigoloso che ha messo a dura prova l'incer­to arbitro marsalese Manzo.
La sfida è stata risolta solamente su calcio di rigore, concesso per fallo del portiere su Sanfilippo e realizzato da Fiore al 38'. La ripresa si presentava tesa e nervosa con gli stellini alla ricerca del pareggio che non giungeva.

Isola-Capaci 1-2  (Il derby va al Capaci)
Isola:
Inserillo, Di Vita, D'ignoti (63' Pagano A.), Palazzolo, Bruno G., Fontanetta, Gallina (46'costanzo), Troia, Cuneo, Pagano C, Vassallo (69'adelfio).
Capaci: Puccio G., Di Chiara, Ferrante, Somellini (63'curallo),Sanniu, Fontana, Longo, Siino, D'angelo.
Arbitro: Vecchio Di Palermo
Reti: 34' Ferrante, 65' Siino, 78' Cuneo (Rig)
II derby al Capaci, ma l'Isola protesta per l'operato dell'arbitro. Gli isolani finiscono la gara in 8 contro 10 e recriminano per le occasioni sprecate, compresi due salvataggi sulla linea su conclusioni di Cuneo. Capaci che capitalizza al massimo le oc­casioni: al 34' Sanniu batte una punizione e Ferrante segna di co­scia; al 65' è Puccio che batte la punizione e di testa segna il dinamico Siino. L'Isola preme i suoi sforzi al 78' con l'ottimo Cuneo su rigore concesso per un «mani» in area di Ferrante. Espulsi Palazzolo, Pagano C., Ferrante, Fontanella.  giusto baiamonte
 

050. 01/03/09. Il Montemaggiore cade a Palermo, Collesano da solo in testa
Un campionato davvero pieno di colpi di scena. La capolista Montemaggiore, sicuramente la squadra protagonista della prima parte del torneo, è caduta sul campo della Colomba Bianca perdendo per 3-1. La squadra palermitana ha lottato ed ha vinto perchè aspira ancora d un posto nei playoff. Il Collesano ha vinto come previsto la partita casalinga contro il Mistretta pure per 3-1 ed ora si trova da sola in testa alla classifica. Ma il Montemaggiore, non dimentichiamolo, deve recuperare la partita con l'Isola. E mercoledì c'è lo scontro diretto tra le due squadre..una partita che vale davvero un campionato.
Il Finale non è andato oltre un pareggio in casa del fanalino di coda caccamo, un ennesimo pareggio che conferma l'andamento...lento di questo campionato. Il S. Stefano ha vinto a suon di gol con il Che Guevara.
RISULTATI e CLASSIFICA

049. 27/02/09. Il Collesano in casa, il Montemaggiore fuori
Il motivo di interesse di questa giornata è la lotta a distanza tra le due capoliste che ancora devono recuperare lo scontro diretto. Domenica il Collesano gioca in casa contro il Mistretta, una partita alla portata della squadra di Mirko Spataro che dovrebbe continuare questa lunga striscia positiva. Il Montemaggiore, invece. è impegnato fuori casa sul campo della Colomba Bianca squadra che aspira ancora ad un posto nei playoff, una partita per la squadra madonita difficile ma ormai la squadra di Zappia ci ha abitutao a tante imprese. Una giornata importante perchè i risultati di queste due partite potrebbero condizionare il prossimo scontro diretto che si giocherà mercoledì 4 marzo.
Il quadro della giornata

048. 25/02/09. Non si gioca il recupero tra Montemaggiore ed Isola
La partita di recupero tra il Montemaggiore e Isola delle Femmine non si è disputata per impraticabilità del campo. La Lega aveva deciso che la partita si disputasse sul campo Solarium di Palermo, ma la giornata piovosa ha reso il campo praticamente una risaia. Quindi di nuovo tutti negli spogliatoi e si aspetterà la decisione della Lega per stabilire la data del prossimo recupero.

047. 24/02/09. Il recupero tra la capolista ed Isola si gioca a Palermo
Montemaggiore/Isola Delle Femmine del 25.2.2009 ore 15.00 Causa indiponibilità campo giocasi sul campo Solarium di Palermo
Mistretta/Altofonte del 25.02.2009 ore 15.00 Causa impraticabilità Campo e accordo Società giocasi Mercoledì 11 Marzo 2009 ore 15.00
S.Stefano/E.Che Guevara dell’1.3.2009 ore 15.00 Giocasi sabato 28.2.2009 0re 15.00

046. 23/02/09. Il Caccamo è in sette. Poi infortunio e gara sospesa
Al Solarium di Palermo si è as­sistito a qualcosa di surreale. Il Caccamo, infatti, si è presentato in campo con sette giocatori. La dirigenza sostiene  di aver appreso so­lo venerdì che ieri si sarebbe dovuta disputare la gara di recupero e che già tutti gli atleti avevano pre­so impegni. Ma la motivazione di questo comportamento ha forse radici più profonde visto che il Caccamo naviga nelle ultime posizio­ni. Così Stella D'Oriente e Cacciamo giocano 12' minuti, poi il por­tiere del Caccamo Cozzo si infortu­na e in campo resta un numero di giocatori inferiori rispetto a quello consentito dal regolamento. Per la cronaca l'incontro era sul punteggio di 2-0 in favore della formazione della Stella D'Oriente grazie al­le reti di Musso e Gulino (Giornale di Sicilia)

045. 20/02/09. Il Montemaggiore passa il turno di Coppa
COPPA SICILIA REGIONALE - RECUPERO 8VI/RITORNO - GARA DEL 18/02/2009
L
EONFORTESE - MONTEMAGGIORE 2-1
(Risultato andata MONTEMAGGIORE -
LEONFORTESE 1-0)

 

044. 17/02/09. Il recupero del Finale spostato al 4 marzo
Ecco tutti recuperi che si dovranno ancora giocare. Sono quasi tutti programmati e speriamo che si possano disputare tranquillamente in maniera da avere la classifica corretta in vista delle partite finali del campionato
6/R - Stella d’Oriente/ Caccamo                     g
iocasi Domenica 22.2.2009 ore 15.00
6/R -
Montemaggiore/Isola delle Femmine giocasi Mercoledì 25.2.2009 ore 15.00
7/R -
Caccamo/Capaci                                      giocasi Mercoledì 25.2.2009 ore 15.00
8/R -
Finale/Che Guevara                                 giocasi Mercoledì 04.3.2009  ore 15.00
8/R - Mistretta/Altofonte                                  
giocasi
Mercoledì 25.2.2009 ore 15.00
8/R - Montemaggiore/Collesano                     
g
iocasi Mercoledì 04.3.2009 ore 15.00

043. 17/02/09. Il maltempo blocca mezzo campionato
E’ stata una giornata caratterizzata dal maltempo in molti campi siciliani, e anche nel raggruppamento del girone “B” di prima categoria su sette gare in programma, ben tre non si sono disputate: Finale – Che Guevara; Mistretta – Altofonte e la partitissima Montemaggiore Collesano. Tra le partite che si sono disputate, in chiave play off spicca il successo ottenuto dalla Stella d’Oriente contro una diretta concorrente come l’Isola delle Femmine, un successo questo che vede rafforzare sempre di più la posizione della formazione locale in vista degli spareggi post campionato. Tra le altre gare che si sono giocate, gol e spettacolo in Capaci e Pallavicino con risultato finale che premia la compagine di casa, e che inguaia sempre di più gli ospiti impelagati nella lotta per evitare i play out. Così come l’Olimpique Finale che ottiene un preziosismo successo contro l’ormai retrocesso Città di Caccamo, e mantiene accese le speranze di una salvezza diretta. E proprio in chiave salvezza il discorso è molto incerto, in quanto ben quattro squadre si giocano il tutto per tutto per conquistare gli ultimi due posti utili per evitare di disputare i play out, ed in questo lotto di squadre fanno parte come detto: Olimpique Finale, Che Guevara, Pallavicino ed i messinesi del Mistretta. Continua la marcia del gambero del S.Stefano che non riesce a ritrovare il bandolo della matassa in questo girone di ritorno, l’undici stefanese è stato costretto alla resa anche contro la Colomba Bianca, al termine di un match equilibrato ma che alla fine ha premiato la voglia di fare punti dei locali. Giunti a questo punto, sarebbe più opportuno chiudere la stagione in maniera dignitosa dopo le ultime figuracce, e recitare un mea culpa per quanto di buono sono riusciti a sperperare durante questo girone di ritorno. Lucio Volo

042. 17/02/09. Finale frenato dai cinque pareggi consecutivi
Dopo 5 pareggi consecutivi (quattro in trasferta) Antonio Cìnquegrani (nella foto), tecnico dell'Asd Finale, fa il punto della situazione a poche tornate dal termine del torneo di Prima categoria. Certamente grosso è il rammarico per non aver condotto in porto i vantaggi, maturati fino a pochi istanti dal termine, con Stella D'Oriente,
S. Stefano e Montemaggiore. Formazioni, queste, che sono riuscite ad impattare solo in zona Cesarini sottraendo ai bianco-celesti sei preziosi punti.

Forse incapacità a gestire il risultato? Non la pensa così l'allenatore.«È vero -replica- solo in parte. Nelle gare esteme con S. Stefano e la capolista Montemaggìore dico solo che non è stato facile giocare in inferiorità numerica per espulsioni discutibili e con tre rigori contro. Abbiamo realizzato otto risultati utili, due vittorie e sei pareggi, e in qualche occasione meritavamo di più. Il  rimpianto maggiore è per le sfide casalinghe con Colomba Bianca e Capaci». Un'annata vissuta «senza infamia e senza lode»: i troppi «X» frenano la possibilità e di giocarsi il rush finale per salire sul treno dei play-off.  Massimiliano Ribaudo

041. 16/02/09. La cronaca delle partite di ieri
Capaci-Pallavicino   5-3
Festival del Gol  in Capaci-Pallavicino,apre le danze Spatoliatore al  19',raddoppio dei locali con D'Angelo al  43'.A fine primo tempo  è Di Chiara a siglare il  3 a 0.

Il secondo tempo si apre con la bellissima punizione da posizione defilata di Sollami al  58'.
Il Pallavicino si sveglia  molto tardi al  60' accorcia Collura,il  4 a 2 arriva all'83' grazie a un rigore di Alaimo.Un minuto dopo è ancora Collura che supera il portiere a far credere ancora nella rimonta.Ma all'86' arriva il gol che toglie le speranze al Pallavicino,gol di Troia sottoporta. (Dal sito del Pallavicino)

Colomba Bianca – Santo Stefano 1-0
Colomba Bianca:
Costantino (46' Battaglia), Bruno, Alfano, Di Maria, Catalano, Pisano, De Luca, Polizzi, Cipri', Trionfante, Pizzo (46' Ribaudo).
Santo Stefano: Dragan, Natoli, Manetto, Arno, Patti F., Ciardo. Patti A. (78' Dolcemaschio), Cusimano, Barone (68 Arancitello), Giangardella, Catanzaro(28' Milia).
Arbitro: D'angelo Di Trapani.
Rete: 81' Pisano.
La Colomba Bianca vince di misura una partita che per tutto il primo tempo e gran par­te della ripresa è stata al cloroformio.
Bisogna attendere il terzo minuto della ripresa perché la formazione locale si avvicini al­la marcatura con De Luca che vede respingersi da Dragan la conclusione da distanza ravvicinata.
Il gol arriva nel finale con una perfetta incornata di Pisano. A tempo scaduto va di lusso alla formazione di mister Prestifilippo che di un soffio non si fa acciuffare da Ciardo.
SALVATORE MATRANGA, Giornale di Sicilia

Stella D'Oriente - Isola delle Femmine 2-1
Stella D'Oriente:
Ferdico, Lo Sasso, Lombardo, Composto, Culella, Portauova (69’ Quartararo), Musso (87’ Favarò), Ballo, Rubino, Cucuzza (56’ Giuliano), Scoperto Allenatore Mondi Rosario
Isola delle Femmine: Inserillo, Scillufo, .Maenza, Palazzolo, Fontanetta, D’Ignoti, (78’ Di Vita), Pagano A..(85' Vassallo),Troia, Gammarimaro, Pagano C, Adelfio (68' Bruno) Allenatore: Sansonini Antonino
Arbitro: Brusca di Palermo
Reti: 11'rig., 71' Rubino, 70' Bruno
Nello scontro d'alta classifica tra Stella d'Oriente e Isola delle Femmine, sono i padroni di casa a trovare i 3 punti fondamentali in vista dei play-off. All'11' su un cross dalla destra di Musso tocca con il braccio in area: è rigore. Dal dischetto è Rubino che realizza. Si conclude un primo tempo vivace. Nella ripresa sono ancora i padro­ni di casa a impostare il gioco. Al 70' e al 71' si decidono però le sortì della partita. Infatti in questi 120 secondi arriva il pareggio ospite con Bruno e dopo un minuto il gol della Stella d'Oriente con Rubino, che realizza con una grande rove­sciata. Per lui è il gol numero 27 in questo campionato.
DAVIDE CARDELLA,
Giornale di Sicilia

Olimpique Finale – Caccamo 3-1
Olimpique Finale:
Bonvissuto, Bonfardeci, Pillitteri, Palazzolo, Ansalone, Di Fresco (85' Arista), Di Marco (26’ Montalto), Musso (71’ Lucchese), Milazzo. Muscolino, Romeo.
Caccamo: Cozzo, Sampognaro, Galioto, Nuzzo, Di Giorgi, Corsale, Villafrati,  Gullo, Abbate (78' Marinella), Puccio (88' Navarra), Ventimiglia.
Arbitro: Barbata di Trapani
Reti:
30' Milazzo, 39' Muscolino, 59’ Puccio, 94’ Arista.
 L'Olimpique Finale vin­ce una gara dai due volti che le da in dono tre punti vitali per ottenere la salvezza senza passare dal via leggasi «play-out».
Il primo tempo vede qual­che sortita iniziale della formazione ospite, poi solo la compagine palermitana che si porta con Milazzo e Muscolino al riposo con due reti di scarto. La pratica sembra chiusa ma così non è.
La gara si incattivisce con le espulsioni di Gullo e Romeo, mentre Puccio la riapre. A tranquillizzare la compagine di casa ci pensa Arista a tempo scaduto. Giornale di Sicilia

Colomba Bianca - S.Stefano 1-0
Marcatore:
80' Pisano

040. 14/02/09. Finale – Che Guevara rinviata per impraticabilità di campo.
FINALE DI POLLINA. Le abbondanti piogge di questi giorni non hanno risparmiato nemmeno il Comunale di Pollina costringendo l’arbitro Viola a prendere una decisione ampiamente preventivabile alla vigilia. È la terza volta in questa stagione che il Finale deve rinviare o sospendere un match per impraticabilità del proprio rettangolo di gioco. Era successo il 5 novembre dello scorso anno (Finale – S. Stefano) e il 3 dicembre (in occasione del recupero della medesima partita, sospesa al 18’ del secondo tempo). I ragazzi del tecnico Antonio Cinquegrani erano determinati a cogliere l’intera posta in palio per interrompere la serie di 5 pareggi consecutivi. Adesso dovranno attendere, limitatamente a questa gara, la data di recupero che sarà fissata dalla Lega. Facendo qualche considerazione di carattere generale, il Finale, in base ai risultati conseguiti nelle ultime settimane (5 pareggi consecutivi di cui 4 ottenuti trasferta), ha probabilmente gettato alle ortiche, in maniera definitiva, le proprie chanches di aggancio alla zona play – off. Rammarico certamente suscitano alcuni risultati (delle settimane appena trascorse) che sono sfumati quasi allo scadere e che hanno denotato l’incapacità dei biancocelesti di condurre in porto la vittoria. Analisi corretta solo parzialmente perché quando si subiscono tre penalties contro (gare esterne con S. Stefano e Montemaggiore) e si è costretti a giocare in doppia inferiorità numerica (gara col Montemaggiore), per espulsioni quanto meno affrettate, larga parte di gara, tutti i discorsi lasciano il tempo che trovano. E’ lecito tuttavia parlare di occasioni sprecate. Diverse e succose che alimentano notevoli rimpianti. Il club di Finale di Pollina era partito, la scorsa estate, con l’obiettivo di disputare gli spareggi – promozione. Con qualche punto in più a favore (e nelle ultime cinque gare ne sono stati lasciati per strada in malo modo parecchi, sia per demeriti che per alcune “sviste” arbitrali che comunque fanno parte del gioco) si sarebbe potuto fare un tipo di discorso diverso. Adesso non resta che chiudere dignitosamente la stagione onorando le partite che restano fino al 29 marzo, quando si chiuderà la “regular” season” della stagione 2008/2009.
IL TABELLINO -  FINALE - CHE GUEVARA:  RINVIATA PER IMPRATICABILITA’ DI CAMPO
Finale:
Macaluso, Martorana, Mogavero, Papa, Solaro, Portera, Biundo, D’Amico, Sciarrino, Failla, Caputo. All. Cinquegrani.
Che Guevara: Mallia, Bruno, Abbate, Castelli Gianluca, Acqua, Arcuri, Giordano, Guarneri, Castelli Domenico, Di Pieri, Cosentino. All: La Rosa
Arbitro: Viola di Alcamo  (MASSIMILIANO RIBAUDO)

039. 14/02/09. Squalifiche al Montemaggiore, non si gioca a Mistretta
Prima Cat.: Mistretta/Altofonte del 14.2.2009 ore 15.00 A seguito accordo Società viene rinviata a data da destinarsi 
Provvedimenti Disciplinari:
A carico Dirigenti
 Inibizione a svolgere ogni attivita’ fino al  15/ 2/2009  Mortillaro Giovanbattista (Montemaggiore)  
A carico Assistenti Arbitro: Squalifica fino al  15/ 4/2009   Furco Angelo Salvato (Montemaggiore)
Squalifica per due gare  Cascio Simone (Montemaggiore)
Squalifica per una gara  Botindari Marco (Finale), Teresi Giuseppe  (Finale), Vegna Vincenzo  (Montemaggiore), Mesi Pietro (Montemaggiore
RECUPERO -
Prima cat.: Caccamo/Capaci dell’8.2.2009 ore 15.00  Giocasi Domenica 22.2.2009 ore 15.00

038. 13/12/09. Domenica a Montemaggiore la partita della verità
Si gioca domenica sul campo di Montemaggiore, tempo permettendo, la partita che vale tutto un campionato. Si affrontano da un lato il Montemaggiore, la squadra che ha dominato il girone di andata, dall'altro lato il Collesano, la squadra che è tornata alla grande nel girone di ritorno. Le 2 squadre sono appaiate in testa alla classifica a quota 45, ma il Montemaggiore deve recuperare una gara con l'Isola delle Femmine. La partita di domenica si presenta con un pronostico davvero difficile: si tratta di una gara molto equilibrata con il Montemaggiore che potrebbe avere dalla sua il fattore campo, mentre gli ospiti sembrano al momento più in forma. Non c'è dubbio che pesa molto il fatto che le due squadre non giocano la partita chiave del campionato avendo giocato entrambe, tutte le partite. In ogni caso il Montemaggiore potrebbe anche accontentarsi di un pareggio pensando che potrebbe rifarsi con il recupero che si giiocherà mercoledì 25 febbraio prossimo.
I punti di questa partita valgono davvero il doppio, perchè tante sono le possibili situazioni a cui si potrebbe arrivare. In caso di vittoria del Montemaggiore sia domenica che nel recupero la squadra di Zappia andrebbe a +6 mettendo una serie ipoteca alla vittoria del campionato; in caso di risultati entrambi positivi a favore del Collesano, la squadra di Spataro (nella foto) passerebbe in testa con 3 punti di vantaggio. Insomma, invece di stare a fare tanti giochi di fantasia, lasciamo tutto al responso del campo che non sbaglia mai. Montemaggiore e Collesano sono due squadre che sono state le protagonioste del campionato e da loro tutti ci aspettiamo una gara maschia, combattuta ma leale e .. che vinca davvero lo sport!!!

037. 12/02/09. Recupero Campionato Prima Categoria ( girone B ) 
A
Cerda: MONTEMAGGIORE - FINALE  2-2
Montemaggiore: Bruno, Napoli, Petitto, Patinella (48 Cascio), Bertolino P.,Bertolino A., Ognibene, Terzo (87 Marraffa), Mesi, Vegna, Barone (78 Gambino)
Finale: Macaluso, Longo, Solaro, Papa, Portera, Caputo (46 Rizzo), D’Amico,Botindari, Biundo, Failla, Teresi
Arbitro:  Madonia di Palermo
Reti: 7°
Botindari, 16° Failla, 47° e 95° Vegna
Il Montemaggiore  acciuffa al 95° un preziosissimo pareggio  contro un indomito Finale ed aggancia in vetta alla classifica il Collesano alla vigilia del big match di domenica prossima e, con un’altra gara ancora da recuperare. Il Finale aveva chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti grazie a Botindari e Failla. La reazione del Montemaggiore porta la firma di Vegna,autore di una doppietta e uomo salvezza dei suoi. Gli ospiti hanno disputato  quasi tutto il secondo tempo in nove uomini ed i gialloblu’ in dieci. (Giuseppe Geraci Giornale di Sicilia)

036. 11/02/09. Il Finale raggiunto dal Montemaggiore in zona Cesarini.
A
l Finale è mancato poco per compiere l'impresa di espugnare il campo della capolista Montemaggiore, vera corazzata del campionato. La partita in verità si è giocata sul campo di Cerda per l'indisponibilità del campo del Montemaggiore. Il Finale dopo un quarto d'ora era già in vantaggio di 2 reti, ma finiva la prima parte della gara in 9 uomini per l'espulsione di 2 giocatori. Nel secondo tempo la rimonta del Montemaggiore che riduceva lo svantaggio su un calcio di rigore contestato dal Finale. Quindi una espulsione anche per il Montemaggiore. Nel finale, quando l'arbitro assegnava un lungo recupero, arrivava il pareggio del Montemaggiore che così evitava la sconfitta. In questo modo il Montemaggiore aggancia in testa alla classifica il Collesano, ma deve ancora recuperare la partita con l'Isola delle Femmine. Le reti del Finale sono state messe a segno da Failla e Botindari. Guarda la nuova CLASSIFICA

035. 09/02/09. Le cronache delle partite dalla stampa
 
Collesano-Colomba Bianca 7-1
Collesano:
Manzella,  Testaiuti (28 Ficcaglia G), Duca (7l Ferrarello), Vitale, Spano', Spataro, Villafranca, Micalizzi,  Nicchitta, Ficcaglia S  (60 Signorello), Messina.
Colomba Bianca: Carlino, Deluca, Frusteri, Bruno, Sirchia (46 Di Salvo), Pirrotta, Pizzo, Grillo (60’ Manfrè), Amorello, Trionfante, Dimariano
Arbitro:  Pitta Di Enna
Reti: 13' Nicchitta, 23' Villafranca, 40' Deluca, 45', 49'. 57" Ficcaglia S. 65' Villafranca, 80' Signorello.
Non conosce ostacoli la marcia trionfante del CoIlesano, bravo ancora una volta a prendere le misure all'avver­sario e metterlo sotto al mo­mento giusto, sfiorando ripetutamente altre reti.
Un 7-1 figlio di un bel gioco e di una condizione atleti­ca ottima che fanno ben sperare al mister Spataro la pros­sima settimana nello scontro diretto a Montemaggiore fra le prime due sole pretendenti alla vittoria finale del girone. (Rosario La Russa)

Santo Stefano-Finale 1-1
Santo Stefano:
Dragan, Manetto, Antoci, Famular0, (78' Patti A), Patti F.,  Ciardo,  Arno, Cusimano (55' Giangardella), Baro­ne, Arancitello, .Milia.
Fìnale: Macaluso, Scalavino (75' Rizzo), Solaro (77' Biundo), Papa, Portera, Capu­to, Longo, Botindari, Sciarrino, Failla, Teresi
Ammoniti: Ciardo, Milia, Arno (Santo Stefano), Papa, Failla, Scalavino (Finale)
Reti: 78' Botindari, 85’ Giangarella (Rig)
Arbitro: Costantino Da Palermo
Al termine al una gara com­battuta il Santo Stefano conquista l'ennesimo pareggio. Nel primo tempo c'è il rigore assegnato per fallo su Barone, e fallito da Arancitello. Nella ripresa sono i padroni di casa a produrre in campo la maggiore voglia di vittoria, ma non concretizzano. Fenomenale, da cineteca, la prodezza di Milia, che semina in dribbling tutti gli avversari si incanta e sbaglia un goal già confezionato. Doccia fredda per i locali al 78’ per la rete di Botindari. Il pareggio arriva su rigore trasformato da Giangardella..
Nino Dragotto

Altofonte-Montemaggiore 0-0
Altofonte:
Campanella, Gaglio F., Reina, Vaglica, La Barbera S., Di Quarto, Rausa (60' Cutrono), Castellese, Fiore (73' Marchese), La Barbera M., Gaglio D.
Montemaggiore: Bruno, Napoli, Petitto, Bertolino P., Campagna (58' Patinella), Bertolino A., Barone, Terzo,  Marrraffa (46' Ognibene),
Vegna, Mesi (82' Gambino)
Arbitro: Gambino Di Palermo
Primo pareggio, dopo 7 vit­torie di fila in campionato, della ca­polista Montemaggiore, a Piana degli Albanesi, in casa di un otti­mo Altofonte che non riesce a ri­cambiare le pesanti sconfitte su­bite dal Montemaggiore.

Che Guevara-Olimpique 1-3
Che Guevara:
Mallia, Bruno, Cimino. Acqua, Rus­so, Abbate G., Bertolìno (Arcuri 40' S.T.),Guarneri(Giorlando 10's.T.), Adelfio (Salerno 30's.T.), Di Pieri, Cosentino
Oumpique Finale: Bonvissuto, Parazzolo, Ansalone, Bonfardeci,Pillitteri, Chiarelli, Polizzi, D'amico, Di Fresco (Grosso), Lucchese, Muscolino
Arbitro: Calandra Di Trapani
Reti: 32' Lucchese, 50' Acqua, 85' E 87' Muscolino.
Note: Espulsi: Cimino, Russo E Chiarelli.
Due zampate di Muscolino quasi allo scadere rovinano l'impresa del Che Guevara. La squadra di La Rosa avrebbe meritato maggior fortuna.
Amaranto in vantaggio con una falcata di Muscolino che appoggia per Lucchese, che batte Mallia. I bianconeri tirano fuori gli artigli e nella ripresa pareggiano grazie ad Acqua. Per tutto il secondo tempo ad avere la meglio è il nervosismo. Dopo infiniti attimi di tensione si gioca e Muscolino, l'uomo partita, porta doppiamente in vantaggio i compagni.
Giovanni Lo Conte

Isola delle Femmine - Mistretta 3-1
Marcatori: 4' Costanzo, 34' La Via, 61' Cuneo (rig.), 79' Adelfio.
Isola delle Femmine: La Bua, Costanzo, Maenza, Palazzolo, Bruno G., D'Ignoti, Pagano A. (71' Gallina), Troia, Cuneo, Pagano C. (82' Bruno V.), Adelfio (80' Trapani).
Mistretta: Maurizi, La Via, Regina, Lipari (75' Scianò), Vaccaro, Lo Presti, Minneci (40' Lombardo), Tamburello (89' Sirni), Pinelli, Paone, Filetto.
Arbitro: Figuccia di Marsala.
Il Mistretta trova disco rosso e torna a casa con le pive nel sacco da una trasferta affrontata senza parecchi titolari, tra squalifiche ed infortuni

Pallavicino-Stella d’Oriente 0-4
Pallavicino:
Scalici, Lo Giudice (75’ Ranieri), Di Fede (37’ Spina), Di Gangi, Filiberto, Alaimo, Arena, Lo Bianco, Salerno, Di Fazio (55’ Collura), Catalano.
Stella D'oriente: Ferdico, Lo Sasso, Lombardo, Composto, Culella, Portanova, Musso, Ballo (85' Porzio), Rubino, Cucuzza (81’ Favarò), Scoperto, (70’ Migliaccio).
Arbitro: Cusenza Di Trapani
Reti 15', 80’, 83' Rubino, 42’ Scoperto
La Stella d'Oriente cala il po­ker sul tavolo del Pallavicino. Tre punti importantissimi per la corsa ai play-off. Al 15' è la Stella d'Oriente a passare in vantaggio con Rubino. Al 42' arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo il 2 a O di Scoperto. Gli altri gol all'80' e all'83' con Rubino deli­zia il pubblico con due reti da fuoriclasse. Davide Cardella

034. 09/02/09. Tra Collesano e Montemaggiore la lotta per il primato di Lucio Volo
La settima giornata di ritorno del campionato di 1 categoria girone “B” è stata all’insegna del Collesano, che approfittando del pari imposto dall’Altofonte al Montemaggiore, si porta per il momento al comando della graduatoria, anche se bisogna sottolineare che il Montemaggiore ha da recuperare due gare, che le potrebbero permettere di balzare al comando. Gli ultimi risultati conquistati dalla compagine guidata da Mirko Spataro dimostrano, come questa squadra se non avesse avuto un periodo particolarmente difficile che le ha fatto perdere posizioni in classifica, certamente avrebbe avuto più possibilità  per giocarsi il tutto per tutto per la prima posizione. Incominciano a delinearsi le squadre che andranno a giocarsi i play off, in considerazione del fatto che con il passare delle settimane incominciano ad acquisire un certo vantaggio nei confronti delle rivali. Per cui lasciando fuori Collesano e Montemaggiore che si contendo la prima piazza, le altre tre squadre a rimane in gioco sono: Isola delle Femmine, Altofonte e Stella d’Oriente. Chi ha perso forse l’ultimo autobus per cercare un timido inserimento è il S. Stefano, che con il pari di ieri contro il Finale dice addio ad ogni speranza. La compagine guidata da Peppe Ciardo solo vincendo poteva ancora sperare in qualche miracolo, così non è stato, per cui non rimane che chiudere la stagione nel migliore dei modi dopo i travagli che ci sono stati, ed eventualmente iniziare a gettare le basi per programmare la prossima. Anche per il Finale si trattava dell’ultima spiaggia prima di dire addio ai sogni di gloria, solo vincendo  potevano continuare a coltivare qualche speranza, e Papa e compagni ci sono andati vicini all’exploit, ma alla fine sono stati raggiunti su un discutibile penalty. Invece, per quanto riguarda la coda della classifica, conquista la vittoria della speranza l’Olimpique Finale sul campo di una diretta concorrente come il Che Guevara, questo successo dell’Olimpique accorcia ulteriormente il divario tra tutte le squadre impegnate per evitare i play out, per cui la situazione nelle parti basse della classifica, Caccamo a parte,  è ancora tutta da delinearsi. Lucio Volo

033. 08/02/09. Collesano, 7 reti alla Colomba e temporano capolista. Pari per il Finale
 Malgrado il freddo pllare il Collesano sommege di reti la Colomba Bianca e si riporta in testa alla classifica con un punto di vantaggio sul Montemaggiore che però ha 2 partite da recuperare. Il Finale non va oltre il pari  sul campo del S. Stefano e la zona playoff si allontana per entrambe. L'Olimpique vince fuori casa col Che Guevara. Non si è giocata la partita di Caccamo.
RISULTATI e CLASSIFICA

032. 07/02/09. Il Montemaggiore pareggia con l'Altofonte. Il Collesano può approfittarne
La capolista deve accontentarsi del pareggio a reti bianche contro l'Altofonte sul campo di Piana degli Albanesi. La Stella domina nettamente il Pallavicino, mentre al'Isola supera il Mistretta. Domenica scende in campo il Collesano che aspetta la Colomba Bianca: in caso di vittoria, la squadra di Mirko Spataro passerebbe in testa alla classifica, ma la capolista deve recuperare 2 partite. Il Finale va a giocare a S. Stefano dove troverà una squadra a corrente alternata. Vedremo come finirà... RISULTATI

031. 05/02/09. Recuperi di Prima categoria
Montemaggiore/Città Isola delle Femmine, dell’1.2.2009 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 25.2.2009 ore 15.00
Stella d’Oriente/Città di Caccamo, dell’1.2.2009 ore 15.00  Giocasi Domenica 22.2.2009 ore 15.00

030. 05/02/09. Risultato Coppa Sicilia
Montemaggiore/Leonfortese 1-0 (sul campo Comunale di Cerda). Il ritorno a Leonforte Mercoledì 18.2.2009 ore 15.00

029. 04/02/09. Un mese fa la tragedia di Michele e Jessica
E'passato un mese da quella tragica notte dell'incidente in cui persero la vita Michele e Jessica, due giovani che avevano tutta la vita ancora davanti. Michele era il centrocampista del Finale, la sua squadra ha perso un valido giocatore. Jessica frequentava il Liceo Mandralisca di Cefalù.
Il ricordo di quella tragedia è ancora molto vivo per tutta la comunità di Finale e di Cefalù.

028. 03/02/02. Coppa Sicilia
Montemaggiore/Leonfortese del 21.1.2009 ore 15.00
Giocasi Mercoledì 4.2.2009 ore 15.00  sul campo Comunale di Cerda
Leonfortese/Montemaggiore del 4.2.2009 ore 15.00 Giocasi Mercoledì 18.2.2009 ore 15.00

027. 02/02/09. Collesano super, S. Stefano in picchiata. Quattro pareggi, due rinvii (di Lucio Volo
Quattro risultati di parità, due gare rinviate per impraticabilità di campo, ed un roboante successo del Collesano ai danni di un ormai dimesso S.Stefano, sono questi i principali fatti che hanno caratterizzato la sesta giornata di ritorno del campionato di 1 categoria girone B. Come si è potuto notare non è stata una giornata che ha destato particolari clamori, anche perché quando ormai si è entrati nella fase cruciale del campionato, a nessuno piace andare incontro a delle sconfitte che potrebbero pregiudicare una intera stagione, per cui si tende a limitare i danni. Per quanto riguarda la zona alta della classifica questa settimana non c’è molto da dire, in quanto a parte Collesano e Altofonte che sono scese regolarmente in campo, per le altre è stata una giornata di stop forzato a causa della cattive condizioni del rettangolo di gioco che ha bloccato l’atteso match tra: Montemaggiore e Isola della Femmine e quello che vedeva opposto la Stella d’Oriente contro il fanalino di coda Caccamo. Incomincia a serpeggiare un po’ di amarezza e comprensibile delusione nell’enturage del S. Stefano, dopo gli ultimi deludenti risultati che hanno vanificato ogni sogno per un eventuale inserimento per un posto nei play off, dopo che la squadra per quello che aveva fatto vedere in precedenza, calendario alla mano, aveva la concreta possibilità sfruttando al massimo il fattore campo di potere raggiungere l’obiettivo. Adesso è facile piangere sul latte già versato, in quanto l’imperdonabile errore commesso alcune settimane addietro deve far riflettere i vertici societari, per non essere riuscita a fare rientrare tutte le diatribe che si erano create, compromettendo così un’intera stagione, anche se, in cuor loro, credevano che l’obiettivo rimaneva ugualmente alla portata. Il ruolino di marcia della formazione stefanese dopo il cambio in panchina ha fatto registrare una vittoria tennistica sin da subito in casa contro il Capaci, la sconfitta di Altofonte, il pari interno contro l’Ol. Finale e l’ultima debacle a Collesano. Ma il dato significativo di tutto ciò il crollo della compagine arancione a livello difensivo, che in quattro gare ha subito tutti i gol che aveva preso nel corso della prima parte della stagione. Come dire, che non sempre dai cambi si trae vantaggio. Discorso analogo per certi versi si può fare anche per il Finale, in quanto i bianco azzurri avevano tutte le carte in regola per puntare ad un inserimento per la disputa dei play off anche se si trovavano leggermente attardati in classifica. La mancanza di fiducia nei propri mezzi ed un pizzico di inesperienza in alcune circostanze hanno penalizzato il cammino di questa compagine, che adesso si trova con il vantaggio di potere programmare per tempo la prossima stagione non avendo altro da chiedere a questo campionato. Altro mezzo passo falso casalingo per il Mistretta, che si è fatto bloccare da una diretta antagonista per la lotta per non retrocedere, dove per gli amastratini era importante fare bottino pieno per mantenere accesa quella fiammella di speranza per evitare i play out.   (Lucio Volo)

026. 02/02/09. Un Collesano da sogno spazza via il S. Stefano (dal Giornale di Sicilia)
Collesano-S.Stefano 5-0
Collesano:
Manzella, Te5taiuti, Vitale, Spanò (75' La Russa),Pagano, Spataro, Villafranca (70' Duca), Mica-Lizzi, Nicchitta, Ficcaglia, Rotondi (48'messina).
Santo Stefano Dragan, Natoli, Collovà, Arno, Patti F., Ciardo, Patti A., Catanzaro, Barone, Arancitello (46'elmo), Fascio.
Arbitro: Caico di agrigento.
Reti: 52' E 65' Villlafranca, 68' Vitale, 78' Duca, 85’  Ficcaglia.
Vince e convince il Collesa­no  con un gioco sopraffino e su di un campo pesante. Le re­ti tutte nel secondo tempo, grande prova di tutto l'attacco collesanese, con grandi applau­si all'estro del giovane Villafranca autore di due splendide reti. (ROSARIO LA RUSSA, Giornale di Sicilia)
Nella foto: Paolo Villafranca, giocatore del Collesano ex Cephaledium

Capaci-Che Guevara 1-1
Marcatori: 4
7’ Cosentino, 50’ Sollami.
Capaci: Drago, Puccio, D'angelo (65' Somellini)l, Cancellieri, Ferrante, Di Chiara, Corallo, Sanso, Ciaramitaro, Sollami.Spatoliatore.
Cheguevara: Rosciglione (53' Mallia), Bruno, Cimino, D'angelo, Abate, Russo, BertoliNo (82' Giorlando), Guarneri, Castelli (46' Faraone), Di Pieri, Cosentino.
Arbitro: Pizzuto Di Palermo
II Capaci contro un volitivo Che Guevara pareggia i conti solo su punizione di Sollami al 50'. Ma la notizia del giorno è l'entrata nel­la società del Capaci di nuovi soci che hanno l'ambizione dal prossi­mo anno di disputare campionati di serie superiore. Il Che Guevara non ha rubato nulla.

Colomba Bianca-Altofonte 0-0
Colomba Bianca:
Costantino, De Luca, Alfano, Bruno, Ribaudo, Rizzo (87' Di Maio V.), Russo (6v Frustieri), La Porta, Morello, Trionfante, Di Maria
Altofonte: Campanella, Caglio F., Reina, Vaglica, La Barbera S., Gualdasaio, Rausa, Di Maio R. (62’ Montaperto), Fiore (65’ Marchese), La Barbera M., Gaglio D.
Arbitro: Manuzza di Marsala
Note: 82’ Espulso Alfano per proteste
Colomba Bianca e Altofon-te chiudono a reti inviolate una gara sostanzialmente equilibra­ta e per larghi tratti gradevole. Le due squadre hanno fatto ve­dere buone individualità, ma hanno messo a nudo tutta la lo­ro debolezza negli ultimi metri. Salvatore Matranga

Montemaggiore: Bruno, Napoli, Petitto, Patinella, Campagna, Bertolino, Ognibene, Terzo, Marraffa, Vegna, Mesi.
Isola Delle Femmine: La Bua, Fontanette, Maenza, Paga­no, Bruno, D'ignoti, Troia, Costan-Zo, Cuneo, Pagano A., Pagano C, Giammarinaro.
Arbitro: Caruso Di Palermo.
La partita fra Montemaggio-re e Isola delle Femmine non si è di­sputata a causa della pioggia che ha reso il campo impraticabile. Un' occasione sprecata per il Montemaggiore primo in classifica, che avrebbe potuto guadagnare 3 pun­ti utilissimi per il prosieguo del tor­neo.

Olimpique Finale-Finale 0-0
Olimpique Finale:
Bonvissuto, Anzalone, Palazzotto, Montalto, Pillitteri, Chiarelli D.(45' Di Fresco), Polizzi, Romeo(8s'arista), Lucchese, Di Marco(66'longo), D'ami­co. Allenatore: Vincenzo Benfante.
Finale: Macaluso, Scalarvino, Martora-Nafe6' Botindai), Papa, Mogavero, Caputo, D'amico(Sl'solaro), Porterà, Sciarino, Fai Llajeresi. Allenatore: Antonio Cinquegrani.
Arbitro: Cusenza Di Trapani.
II derby tra Olimpique Fina­le e Finale si conclude a reti in­violate. In apertura squadre ben schierate in campo con le difese che reggono bene gli attacchi. No­nostante ciò partita poco vivace. Soltanto il Finale riesce a rendersi pericoloso con qualche palla inat­tiva.  davide caroeua

025. 01/02/09. Il Collesano dilaga, il Finale non punge
 Il Collesano batte il S. Stefano con un punteggio rotondo e si mette sulla scia del Montemaggiore. Il risultato finale di 5-0 si commenta da solo. Il S. Stefano ora si interroga se il cambio dell'allenatore è stata una scelta giusta o affrettata.
Tutte le altre partite sono finite in parità. Il Finale sul campo dell'Olimpique non è andato oltre lo 0-0, la squadra non dà segnali di svolte; ormai le speranze di agganciare i playoff si fanno sempre più deboli.
RISULTATI e CLASSIFICA

024. 30/01/09. La prossima giornata
La 6^ giornata di ritorno vede la capolista Montemaggiore impegnata in casa contro la terza forza del campionato l'Isola delle Femmine, mentre il Collesano, che si trova al secondo posto, aspetta tra le mura amiche il S. Stefano. Un'altra partita in cui i padroni di casa si giocano una grossa possibilità per rientrare nei playoff è tra Colomba Bianca ed Altofonte. La Stella d'Oriente ospita il fanalino di coda Caccamo, partita che non dovrebbe sortire sorprese. Il Finale gioca sabato a Palermo sul campo dell'Olimpique, qui ci si aspetta un colpo di coda della squadra di Cinquegrani ed approfittare di tutti gli scontri diretti delle altre squadre. Restano le partite importanti per la lotta della salvezza Capaci-Che Guevara e Mistretta-Pallavicino, squadre che difficilmente riusciranno ad evitare i playout. Guarda il quadro della
6^ GIORNATA di ritorno

023. 26/01/09. Montemaggiore fortunato, il Collesano ancora ci crede (di Lucio Volo)
Anche se ha dovuto faticare per avere ragione di un Pallavicino che ha venduto cara la pelle, la capolista Montemaggiore c’è la fatta ugualmente a legittimare il suo primato in classifica, grazie a due reti maturate nella seconda parte della gara: di cui la prima in sospetta posizione non rivelata dal direttore di gara, mentre quella della tranquillità è arrivata nel terzo dei quattro minuti di recupero che sono stati assegnati. Ma la notizia di giornata viene firmata dalla più diretta inseguitrice della capolista, ossia quel Collesano (nella foto: Spataro del Collesano) che dimostra  ancora di credere alla prima posizione, e lo dimostra il colpo a sensazione che è riuscito a piazzare con gol di Pagano, battendo l’ Altofonte fino a questo momento autentica rivelazione di questo raggruppamento ed in piena corsa per un posto nei play off. Ed ha proposito di play off, con il passare delle settimane incominciano a delinearsi le squadre che non intendono mollare la presa e lottare per un posto nella griglia degli spareggi post campionato, come dimostrato dai risultati che sono emersi nella giornata odierna. Tra le squadre che apparivano in affanno fino a qualche settimana addietro vi era la Stella d’Oriente, ma le incoraggianti prestazioni che questa compagine ha fornito nelle ultime settimane lasciano presagire che l’intero enturage crede alla partecipazione della propria squadra alla coda del campionato. Chi ha mancato un’occasione importante in chiave play off sono i messinesi del S.Stefano, che si sono fatti bloccare sul nulla di fatto tra le mura amiche da un Ol. Finale sceso al comunale stefanese con il chiaro intento di portare via un punticino. Ed alla fine, gli ospiti hanno raggiunto il loro obiettivo, anche se con un pizzico di fortuna, in considerazione delle tante occasioni gol che la formazione di casa non è riuscita a concretizzare. Per gli stefanesi rimane il rammarico di avere coltivato un sogno, che nel momento in cui bisognava affondare i colpi per tentare il tutto per tutto con l’ inserimento in zona play off  la navicella ha iniziato a barcollare iniziando a fare acqua da tutte le parti, ed anziché di intervenire per cercare di riparare i danni che si erano materializzati si è  preferito adottare la linea dura nel momento forse meno opportuno facendo cadere ogni minima speranza. Non ce l'ha fatta neanche il Finale a tentare un difficile quanto improbabile inserimento nella griglia dei play off, l’undici di Cinquegrani facendosi bloccare in casa dal Capaci perde ulteriore terreno rispetto alle rivali. Importante quanto preziosa è stato il successo ottenuto dal Mistretta sul campo del fanalino di coda Città di Caccamo, per la formazione amastratina questa vittoria è un toccasana per cercare di ridare fiducia ad un ambiente che forse ha perso qualcosa in fatto di entusiasmo.  (Lucio Volo)

022. 24/01/09. Pallavicino-Montemaggiore 0-2
Pallavicino: scalici,vitale,di fede,lo giudice,filiberto(88' Guttilla),alaimo,salerno(58' Arena),lo bianco,taormina,di fazio(76' Ranieri),catalano
Montemaggiore: Bruno,Napoli,Petitto,Bertolino P.,Campagna,Bertolino A, Ognibene(76' Barone),Terzo,Marraffa(68' Mesi),Vegna,Reina
Arbitro: Giuseppe Cusenza di Trapani
Marcatori: 25' Reina, 94' Vegna
Espulso all'89' Vitale per fallo scorretto su Vegna 
Partita molto equilibrata giocata in un campo al limite dell'impraticabilità nel secondo tempo,la capolista ha avuto la meglio su un Pallavicino  che fino alla fine  ce l'ha messa tutta per portare a casa almeno un punto.
Gli ospiti nel primo tempo sono stati molto pericolosi con Reina e Marraffa che ha colpito il palo da posizione ravvicinata.
Il primo gol arriva su  un fuorigioco non fischiato da Cusenza, ad insaccare è Reina a tu per tu col portiere al  25 'del primo tempo.
Nel secondo tempo il Pallavicino  entra  più agguerrito e con un bel gioco  va varie volte vicino al pareggio, una volta con Taormina sottoporta ma  è bravo Bruno ad opporsi, si oppone anche il palo alla mezz ora,su tiro di Catalano che ha avuto tutto il tempo per aggiustarsi la palla e  riuscire a non segnare. Il 2 a 0 arriva  al quarto minuto di recupero, punizione di Vegna vicino al corner, e riesce a segnare fortunosamente perchè la palla viene lisciata da un difensore locale. 2 a 0 e  fine della partita L'arbitro manda tutti sotto la doccia e per il Montemaggiore è  l'ennesima vittoria.

021. 24/01/09. Impresa del Collesano che vince sul campo dell'Altofonte
Altofonte-Collesano 0-1, rete di Pagano
Isola-Colomba 3-1
Pallavicino-Montermaggiore, 0-2
RISULTATI e CLASSIFICA

020. 24/01/09. Il Finale non riesce a sfondare, colpiti due pali
FINALE - CAPACI CALCIO 0-0
Finale:
Macaluso, Longo, Martorana M., Papa (23’ p.t. D’Amico), Mogavero, Caputo (20’ s.t. Botindari), Solaro, Portera, Sciarrino, Failla, Biundo. All. Cinquegrani
Capaci Calcio: Drago, Curallo, D’Angelo, Cancellieri, Ferrante, Di Chiara, Sanzo, Sommellini (27’ p.t. Ciaramitaro), Spatoliatore, Sollami, Tarallo (44’ p.t. Fiorentino, 42’ s.t. Troia).
Arbitro: Carità di Licata
FINALE DI POLLINA. Finale sfortunato (due i legni colpiti da Sciarrino al 22’ p.t e da Failla al 25’ s.t), impreciso sottoporta (almeno 5 le palle – gol di rilievo sprecate) e che ha incontrato sulla propria strada un portiere affidabile ed in vena di prodezze (il giovane Drago, classe ’92, è stato decisivo con almeno tre interventi salva – risultato). Capaci che si è limitato ad un match difensivo e che si è fatto vedere dalle parti di Macaluso appena due volte, badando al sodo e cioè a non prenderle. Questo il film di un pari che sta parecchio stretto ai padroni di casa i quali recriminano pure per un grave torto arbitrale. Corre il minuto 39 della prima frazione quando il giocatore ospite Tarallo, già ammonito, si infortuna e, dopo essere stato soccorso a bordo campo, rientra sul rettangolo di gioco senza l’autorizzazione del direttore di gara. Da regolamento sarebbe dovuto scattare il secondo “giallo” e di conseguenza il cartellino rosso. Invece il numero 11 del Capaci viene graziato dall’incerto arbitro (con tre sostituzioni alla fine del primo tempo è stato assegnato solo un minuto di recupero invece di almeno 1 e mezzo o addirittura due) e si continua pertanto a giocare in parità numerica. Per il resto i locali del presidente Gaetano Musotto e del vicepresidente Pietro Musotto, su un campo che presentava vistose chiazze per l’abbondante pioggia dei giorni scorsi, premono costantemente, hanno dalla loro il possesso – palla, ma non riescono a piazzare l’acuto vincente. Gettano così alle ortiche la vittoria e devono dire, probabilmente in maniera definitiva, addio alle velleità di agganciare la zona play – off del girone B di Prima categoria. Se non si vincono certe gare è inutile coltivare ambizioni importanti. La cronaca parte al 10’ minuto con un traversone di Martorana dall’out sinistro del fronte di attacco dei biancocelesti per Sciarrino, ma l’attaccante cefaludese spedisce alto di testa. Poco dopo scambio Sciarrino – Failla con quest’ultimo che tira centrale, facile la parata del guardapali ospite. Al 21’ si vedono gli ospiti con Sanzo che serve Sollami, il cui tiro è debole e quindi Macaluso non ha problemi. Al 22’ cross di Biundo per Sciarrino che con una spettacolare rovesciata indirizza verso la porta avversaria; la traversa respinge la straordinaria esecuzione, figlia di un gesto tecnico meritevole di scroscianti applausi. Fuori Papa per problemi fisici dentro D’Amico, il Finale pigia sull’acceleratore e al 26’ su un traversone di Failla (bravo a rubar palla ad un avversario) Sciarrino non arriva per pochissimo al tap – in vincente e due minuti più tardi non inquadra bene lo specchio della porta “inzuccando” fuori. Al 34’ cross di Biundo, testa di Sciarrino per l’accorrente Failla che da fuoriarea indirizza verso Drago, bravo a bloccare senza difficoltà. A questo punto i locali allentano la presa e il Capaci si fa vivo dalle parti di Macaluso sugli sviluppi di un corner con Sanzo nei panni di rifinitore e Spatoliatore che manda fuori di un soffio, proprio vicino al palo (38’); poi è bravo il numero 1 locale a sbrogliare una difficile situazione al 45’. Nella ripresa non cambia il copione della gara con i locali in avanti alla ricerca della rete e gli ospiti arrocati in difesa. Dopo un tiro di Sciarrino bloccato da Drago (4' s.t.), gli uomini di mister Cinquegrani confezionano una limpidissima palla – gol: cross di D’Amico per Portera che si allarga, effettua un controtraversone per l’accorrente Sciarrino, ma la conclusione aerea è neutralizzata in corner da un reattivo Drago (8’ s.t.). Al minuto 18 ci prova Failla su calcio piazzato dal lato corto dell’area di rigore, la conclusione si spegne sul fondo. Locali di nuovo sfortunati quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Failla colpisce il palo e poi Biundo (di testa) indirizza a botta sicura, ma ancora una volta Drago fa valere i suoi riflessi e devìa in corner (25’ s.t.). L’ultima palla – gol capita sui piedi di Marco Martorana, ma la conclusione è fuori di un soffio (38’ s.t.). Il Capaci, nella ripresa, si fa vedere solo con una punizione calciata alta da Sollami (33’ s.t), per il resto si rintana nella propria metà campo chiudendo ogni varco e costringendo i locali alla divisione della posta. Un risultato ad occhiali che premia eccessivamente gli ospiti e su cui il Finale deve recitare il “mea culpa” per le numerose occasioni sprecate. MASSIMILIANO RIBAUDO        

019. 23/01/09. Le partite più importanti tutte di sabato
Nella 5^ giornata di ritorno le partite più importanti del programma si giocano il sabato, mentre la domenica ci saranno le partite che interessano di più la lotta per la salvezza.
La capolista Montemaggiore gioca sul campo del Pallavicino, una partita insidiosa per la corazzata madonita, partita da dove difficilmente la capolista tornerà senza punti in saccoccia.
La partita di cartello è sicuramente lo scontro tra Altofone e Collesano che si gioca sul campo di Piana degli Albanesi. Sono la seconda e terza forza del campionato ed ogni settimana ci sono esami per tutte queste squadre: si tratta di una partita molto interessante con due squadre tra le più in forma del momento. I padroni di casa, da quando si sono rafforzati in particolare con l'arrivo di La Barbera, non nascondono più le loro velleità di lottare per la promozione. Il Collesano di Mirko Spataro, che ha preso alla sua corte l'altro ex cefaludese Vitale, dopo la sconfitta casalinga subita dal Montemaggiore, ha ingranato la quarta e non ha più perso. C'è una striscia positiva di 9 partite con 7 vittorie e 2 pareggi e certamente non vuole fermarsi ora.
Il Finale che vuole tornare ad agganciare i playoff, deve superare al san Giuliano l'ostacolo Capaci se vuole davvero continuare a sperare. Sempre sabato si gioca la partita tra Isola delle Femmine e Colomba Bianca, anche questa una partita tra squadre di alta classifica. Guarda il quadro completo della
5^ GIORNATA RITORNO

018. 22/01/09. Il Finale punta su Sciarrino per acciuffare i playoff
Ancora una volta è stato Carmelo Sciarrino a togliere le castagne dal fuoco e a regalare al Finale con la sua doppietta un pari importante nella trasferta del "Solarium" di Palermo con la Stella D'Oriente (3-3 il risultato). Sarebbero potuti arrivare pure i tre punti con un pizzico di attenzione in più in zona Cesarmi, ma il pareggio è servito comunque al club presieduto da Gaetano Musetto per tornare, dopo quasi due mesi, con un risultato positivo lontano dalle mura amiche.
E soprattutto per tenere nel mirino i play-off del girone B di Prima Categoria, distanti 4 lunghezze (la quinta piazza è occupata proprio dalla Stella D'Oriente con 27 punti). Il Finale, con una gara in meno e forte di una striscia di cinque risultati utili consecutivi (due successi e tre pari), è autorizzato ad alimentare ancora speranze. Intanto si gode le prestazioni di uno Sciarrino in gran spolvero, autore di due doppiette nelle ultime due gare. L'attaccante di Cefalù, classe '88, con 9 centri (che hanno fruttato la bellezza di 14 punti) è il bomber della compagine biancoceleste e risulta sempre più decisivo nello scacchiere tattico del tecnico Cinquegrani, tanto per la freddezza in zona gol quanto per le accelerazioni e i movimenti in fase d'attacco. Il Finale punta su di lui per giocarsi il tutto per tutto nel rush finale del campionato.MASSIMILIANO RIBAUDO

Altofonte/Collesano del 24.1.2009 ore 14.30 A causa indisponibilita’ campo giocasi sul campo Comunale di Piana degli Albanesi

017. 19/01/09. Molte squadre in corsa per agganciare i playoff (di Lucio Volo)
Nel girone B del campionato di 1^ categoria per quanto riguarda la zona alta della classifica non si sono registrati novità rilevanti, a parte il Collesano che si conferma come l’unica antagonista della capolista Montemaggiore, lanciata sempre di più a tagliare il traguardo della promozione. Regna invece incertezza per quel che riguarda i posti disponibili per la disputa dei play off che, a parte l’Altofonte che sembra avere le maggiori chance di accesso, considerato quanto di buono ha fatto vedere fino ad ora anche come regolarità di cammino, per gli altri due posti prevediamo che sarà un discorso che si scioglierà nelle battute conclusive del campionato, anche perché in un fazzoletto di pochi punti molte sono le squadre impelagate per cui regna molta incertezza. Tra le formazioni che aspirano a trovare accesso per la disputa dei play off ci sono anche S.Stefano e Finale, entrambe le compagini nel corso di questo torneo non hanno avuto quella continuità di rendimento che le poteva permettere certamente di ottenere qualcosa in più questa stagione, anche se tutto sommato poteva essere deleterio illudere più di tanto le rispettive tifoserie. Tra le due squadre, fino a poche settimane addietro la più lanciata sembrava il S.Stefano, forte anche di un calendario favorevole che le dava quella fiammella di speranza in considerazione che le avversarie che la precedono in classifica non riuscivano ad avere quella continuità di rendimento che le permetteva di mettersi a riparo da ogni insidia. Ma dopo quanto successo qualche settimana addietro in casa S.Stefano, con la spaccatura che si è creata all’interno dello spogliatoio che ha portato all’abbandono della guida tecnica di Antonio Marguglio e l’abbandono anche di un gruppo di calciatori, la rincorsa per avere un posto al sole appare irta di difficoltà per team stefanesi. Mentre il Finale in questa seconda parte della stagione può continuare a vivere alla giornate sfruttando anche il vantaggio mentale di non dover rincorrere nulla, per  cui ciò che viene sarà tutto di guadagnato. In questo turno, non è andata molto bene all’altra messinese inserita in questo raggruppamento il Mistretta, che nello scontro diretto che si è giocato al Salvatore Lentini contro un’altra pericolante Che Guevara, non è andata oltre ad una divisione della posta in palio, che suona come un campanello d’allarme per la giovane compagine amastratina guidata da Nino Maniaci, che deve evitare di lasciare punti dalla dotazione casalinga se non vuole pregiudicare il proprio campionato. (Lucio Volo)

016. 19/01/09. Le partite del  Collesano e del Finale (doppietta di Sciarrino)
Collesano-Isola delle Femmine 3-0
Collesano:
Manzella, Spanò. Duca, Vitale, Paga­no, Spataro. Villafranca. Rotondi (6i' Messina).Nicchitta. Ficcaglia('87 La Placa). Signqrello (87’ Guttilla).
Isola Delle Femmine: Inzerillo. Fontanetta, Maenza (59’ Adelfio].Palazzolo. Bruno G., Costanzo. Gallina (46' Pagano A.). Troia. Cuneo, Pagano G., Vassallo.
Arbitro: Brusca di Palermo.
Reti: 25' Pagano.44' Vitale. B5' Ficcaglia.
11 Collesano sfonda subito e mette subito una serie ipoteca sul­la vittoria. Al 25' su corner Pagano svetta di testa anticipando tutti e insacca. Continuano ancora i lo­cali ad attaccare e al 44' Vitale da 30 metri su punizione raddoppia. Nella ripresa l'Isola produce qual­che occasione, ma è sempre il Col­lesano a sfiorare la terza marcatu­ra,che arriva all'85' quando Ficcaglia con un secco diagonale chiu­de l'incontro. (Rosario La Russa, Giornale di Sicilia)

Stella d'Oriente-Finale 3-3
Stella D'oriente:
Ferdicq. Lqmbardo. Porzio (14’’ Gaglia­no).Giuliano,  Quartararo (77’ Favaro), Lo Sasso. Lo Biondo (57’ Cucuzza), Ballo, Rubino, Composto, Scoperto. All Vivia­mo.
Asd Finale: Macaluso. Longo. Scalavino (67' Biundo], Papa, Mogavero, Caputo. Scolaro (55’ Martorana). Teresi. Sciarrno, Failla,  Portera (7i'D'Amico). All. Cinquegrani.
Arbitro: Listi Maman di Palermo.
Reti: 20' e 55' Scoperto, 25’ Failla, 81’ e 84' Sciarrino.87' Rubino.
La Stella d'Oriente pareggia in casa contro il Finale in una par­tita piuttosto vivace. II neo-acqui­sto Scoperto al 20' porta in vantag­gio la Stella d'Oriente. Dopo 5 mi­nuti il pareggio ospite con Failla. Nella ripresa ancora la Stella d'Oriente in gol con Scoperto, in poco meno di 4 minuti il Finale pa­reggia e sorpassa la Stella con due gol di Sciarrino. Nel finale pareggio di Rubino.
(Davide Cardella, Giornale di Sicilia)

015. 18/01/09. Il Collesano batte l'Isola, il Finale pareggia
Il Collesano battendo l'Isola delle Femmine rimane da solo ad inseguire il Montemaggiore che non si ferma più. La capolista ha battuto il fanalino della classifica, come prevedibile. L'Altofonte con la vittoria perentoria sul S. Stefano torna al terzo posto. Il Finale pareggia sul difficile campo della Stella d'Oriente in una partita piena di gol (3-3). Acuto del Pallavicino che conquista una vittoria esterna sul campo della Colomba Bianca.
RISULTATI e CLASSIFICA

014. 16/01/09. Tra Collesano ed Isola in palio il secondo posto
 La partita di cartello della giornata si gioca a Collesano tra la squadra di casa e l'Isola delle Femmine, rispettivamente seconda e terza in classifica. Per la squadra di Mirko Spataro si tratta di un test impegnativo ed importante, e la posta in gioco è molto alta. In caso di vittoria il Collesano resterebe l'unica squadra all'inseguimento della capolista Montemaggiore che affronterà il Caccamo, ultimo in classifica. Il Finale va a giocare a Palermo sul difficile campo della Stella d'Oriente.

013. 16/01/09. "Eravamo sicuri" dicono i dirigenti del Finale
Sarà recuperata l’11 febbra­io la partita di Prima categoria Montemaggiore-Finale. Un ma­tch che non si disputò lo scorso giorno 4 per la mancata presenta­zione del team pollinese in segui­to alla tragica scomparsa del gio­vane calciatore Michele Capuana in un incidente stradale, nel quale era rimasto gravemente ferito an­che il portiere di riserva Daniele Lipari. "Considerato che nel caso in specie non può non trovare ade­guata valutazione l'aspetto umano (...) ricevuta, peraltro, la piena disponibilità della società Montemaggiore alla ripetizione della ga­ra», il giudice sportivo ha deciso «dì accogliere il reclamo della so­cietà Finale, ordinando la ripeti­zione della gara».
Questo il responso, così come si evince dal comunicato ufficiale numero 192 del Comitato regiona­le Sicilia della Lega nazionale dilettannti della Figc. Soddisfatti natu­ralmente i vertici del club biancoceleste. «Eravamo sicuri - dice il vi­cepresidente Pietro Musotto - che non ci sarebbe stata indiffe­renza da parte della Lega davanti ad un fatto di questa portata. Trionfa il senso della vita e questo ci fa capire che un giocatore non è un numero, ma è una persona con precisi valori morali. Lo sport è fatto da persone e non da cam­pioni».
Consenso alla decisione anche dal segretario Vincenzo Di Chia­ra. "Michele - spiega - era un no­stro tesseralo da 13 anni, il padre è responsabile della prima squa­dra e lo zio uno dei due vicepresi­denti. Quindi la sua scomparsa è un evento che riguarda da vicino le alte cariche della nostra società e non ha colpito solo un singolo atleta. Giocare quel giorno non avrebbe avuto senso». MASSIMILIANO RIBAUDO

012. 15/01/09. La partita col Montemaggiore si recupera giorno 11 febbraio.
Nel C.U. n. 192 della Lega è stato giustamente deciso di fare giocare la partita tra Montemaggiore e Finale. La Lega ha giustificato la mancata presentazione della squadra finalese considerando un'adeguata valutazione dell'aspetto umano. Ecco la decisione ufficiale 
"Con reclamo ritualmente proposto la Società Finale, ritenendo possano
 ricorrere i presupposti per l'invocazione della causa di forza maggiore,   chiede che venga deliberata la ripetizione della gara in epigrafe non disputata per la propria mancata presentazione dovuta ad un gravissimo incidente stradale nel quale sono stati coinvolti i propri calciatori Capuana Michele e Lipari Daniele, il primo deceduto e l'altro gravemente ferito;
Considerato che nel caso in specie non può non trovare adeguata valutazione l'aspetto umano, del resto costantemente tenuto presente da questo Organo di Giustizia per precedenti fatti analoghi; Ricevuta, peraltro, la piena disponibilità della Società Montemaggiore alla ripetizione della gara; Si delibera: Di accogliere il reclamo proposto dalla Società Finale, ordinando la ripetizione della gara Montemaggiore - Finale."
Montemaggiore/Finale del 4.1.2009 ore 14.30 Giocasi Mercoledì 11.2.2009  ore 15.00

011. 13/01/09. Il Finale gioca col cuore, a S. Stefano cambio della guardia (di Lucio Volo)
Il commento sulla terza giornata di ritorno del torneo di 1 categoria girone “B”, lo iniziamo ancora una volta in ricordo del tragico avvenimento che ha colpito il popolo di Finale per la prematura scomparsa di due giovani del luogo, tra cui anche un tesserato della società A.S.D. Finale che hanno perso la vita in un incidente d’auto. Dopo il forzato turno di stop, la società e tutti i compagni di squadra hanno voluto dedicare la vittoria ottenuta nell’anticipo di sabato contro il Mistretta a Michele e Jessica, oltre a commemorarli con il minuto di raccoglimento e il lutto al braccio. Speriamo che questa triste vicenda possa essere d’insegnamento per cercare di prevenire altre sciagure, ed evitare di lasciare nello sconforto le famiglie chiamate a sopportare simili perdite. Il Finale ha disputato la gara con il Mistretta con il piglio giusto spinta dal desiderio di far suo il match, mattatore dell’incontro un travolgente Sciarrino autore di due reti e di una pregevole prestazione. Il terremoto tecnico che ha coinvolto il S.Stefano con l’abbandono del tecnico Marguglio e di un gruppo di calciatori non ha scalfito almeno per il momento la squadra, che ha avuto vita facile affrontando tra le mura amiche il Capaci. Non c’è stata praticamente partita, con i locali che hanno avuto la meglio in lungo e in largo contro l’allegra difesa ospite, che nulla ha potuto sulle scorribande di Arancitello e compagni. A macchiare questa prestazione, l’espulsione del centrale di difesa Giuseppe Ciardo, in quanto un giocatore di una certa esperienza con il risultato acquisito non può commettere simili errori. Sarà importante da qui in avanti vedere, come riusciranno gli stefanesi con un organico ridotto ai minimi termini fronteggiare le emergenze.  Per il resto, la giornata ci ha confermato che la capolista Montemaggiore fa sul serio e non perde un colpo, così come la sua più diretta inseguitrice Collesano che insiste nel tallonare da vicino i primi della classe. In questo turno, entrambe le squadre sono passati su campi esterni: contro il Che Guevara il Montemaggiore, mentre il Collesano ha rifilato un pesante tris di reti al Pallavicino. La partitissima della giornata sul campo di Capaci dove ad affrontarsi c’erano di fronte l’ Isola delle Femmine contro la grande rivelazione di questo torneo l’Altofonte, ossia la terza e la quarta forza di questo campionato. Ad avere la meglio al termine di una gara tirata fino all’ultimo sono i locali, che sono riusciti così a sfruttare in pieno il fattore campo ed ha interrompere la lunga serie di risultati positivi che i rivali avevano inanellato. Chi si mantiene a stretto contatto con la zona play off  è la Stella d’Oriente vittoriosa nel derby tutto palermitano  contro l’Olimpique Finale, un risultato questo per fare rimanere accesa la possibilità a giocarsi il salto attraverso gli spareggi.(Lucio Volo)

010. 10/01/09. Il Finale batte il Mistretta 3-0. Vittoria dedicata a Michele.
LE FOTO DELLA PARTITA
FINALE - MISTRETTA 3-0
Finale:
Macaluso, Scalavino, Martorana, Papa, Mogavero, Caputo, Longo, Portera (14’ s.t. D’Amico), Sciarrino (27’ s.t Botindari), Failla, Teresi (25’ s.t. Solaro).
Mistretta: Maurizzi, La Via, Vaccaro D. (11’ s.t. Paone), Melidone, Testa, Sergio, Lipari (27’ s.t. Pinelli), Tamburello (20’ s.t. Bacilleri), Vaccaro S., Filetto, Tita.
Arbitro: Pitta di Enna
Reti: 37’ p.t. e 7’ s.t. Sciarrino, 29’ s.t. D’Amico
FINALE DI POLLINA. Per un attimo ci è sembrato di avere il cuore in gola. Poco prima della gara, quando il capitano del Finale Pasquale Papa e Gianfranco Melidone (volto noto del calcio pollinese per via della sua breve esperienza la scorsa stagione con la maglia dello Sporting e quindi teneva parecchio a questo gesto) hanno deposto due mazzi di fiori davanti alla maglia numero 8, quella che indossava Michele Capuana, l’emozione e la commozione hanno raggiunto l’apice. Poi via via tutti gli atleti della compagine locale hanno toccato, appena sfiorato e anche baciato quel completino in segno di rispetto e in memoria del loro compagno di tante battaglie. Ciao Michele, sembravano dire, ci ricorderemo sempre di te. Aleggiava decisamente un’atmosfera toccante. Anche i giocatori del Mistretta hanno salutato quel numero 8 che resterà nei nostri cuori. La società amastratina si è così unita al dolore che in questi giorni proviamo un po’ tutti. In precedenza era stato osservato un minuto di raccoglimento con le due squadre raccolte a centrocampo (rigorosissimo il silenzio poi rotto da un lunghissimo e scrosciante applauso) e Finale in campo col lutto al braccio.

Passando a parlare della gara il Finale ha piegato il Mistretta grazie ad una doppietta del cefaludese Carmelo Sciarrino (comodo appoggio in rete a due passi da Maurizzi dopo aver raccolto un cross di un altro cefaludese, Portera e morbido pallonetto ad anticipare l’uscita del numero 1 amastratino sfruttando una bella apertura di Failla) e ad un gol del neo entrato D’Amico. Il ragazzo di Pantelleria ha approfittato di un cross di Longo e ha segnato con un bel destro. Mistretta apparso un po’ fragile in difesa ma, col risultato in bilico ha fallito alcune occasioni con Sebastiano Vaccaro (la più ghiotta al 42’ p.t. con Macaluso bravo in uscita in tuffo sull’attaccante e qualche altra nella ripresa) che, se concretizzate, avrebbero potuto dare un senso diverso al match. Messinesi fermati nella ripresa da alcuni off – side dubbi, ma nel complesso la vittoria dei padroni di casa è meritata in virtù di almeno 8 palle – gol sprecate (da Longo al 7’ che a due passi da Maurizzi calcia incredibilmente alto, a Teresi al 27’, a Scalavino al 45’ fino ad arrivare a Failla al 39’ del secondo tempo, per citare le più clamorose).

A fine gara il Finale ha dedicato pubblicamente la vittoria al compianto Michele. MASSIMILIANO RIBAUDO

009. 10/01/09. Il Mistretta partecipa al lutto del Finale
Riceviamo e pubblichiamo:

"
La Polisportiva Mistretta esprime anche se in ritardo le piu' sentite condoglianze per la scomparsa del giovane Michele alla famiglia, ai Dirigenti e a tutto lo staff della Societa'  e oggi pomeriggio in occasione della gara fissata da  calendario lo ricordera' partecipando a quanto la Societa' del Finale ha organizzato. Il Presidente Pispicia Bernardo"

008. 09/01/09. Sabato il Finale scende in campo con il lutto al braccio
"Bisogna ricominciare! - sono queste le prime parole di Pietro Musotto, vice presidente del Finale- Sarà duro cercare di dimenticare quello che è successo, ma ora dobbiamo giocare anche in memoria di Michele. Dopo una settimana terribile è difficile parlare nuovamente di calcio. A Finale arriverà il Mistretta una squadra con la quale nel passato abbiamo dato vita a derby infuocati. Mi auguro che i nostri giocatori ci mettano molto cuore."
Sabato 10 gennaio alle ore 14,30 il Finale riprende a giocare dopo la disgrazia che ha colpito la società con la scomparsa del giocatore Michele Capuana con la sua amica Jessica in un incidente stradale vicino Cefalù.
La Lega non ha ancora preso nessuna decisione in merito alla partita tra Montemaggiore e Finale non disputata per lutto. Non si sa se la partita verrà recuperata a data da destinare oppure se verrà asssegnata persa al Finale: in questo caso sarebbe una decisione davvero vergognosa. E' corretto far sapere che il Montemaggiore è stato molto disponibile al rinvio della partita ed il Presidente Zappia ha detto che non vuole assolutamente la vittoria a tavolino.
Per la partita di sabato prossimo tra Finale e Mistretta, la squadra del Finale scenderà in campo con il lutto al braccio e sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle due giovani vittime.

007. 08/01/09. La Lega attende le motivazioni....
Il Comunicato Ufficiale uscito oggi così recita:
gara del   4/ 1/2009 MONTEMAGGIORE  - FINALE  Preso atto del preannuncio di reclamo da parte della Societa' A.S.D.FINALE  si soprassiede ad ogni decisione in merito.

006. 06/01/09. L'addio dei compagni a Michele - "Spezzata una vita da mediano" Lutto cittadino

005. 05/01/09. Una domenica che ricorderemo per la scomparsa dei due giovani di Lucio Volo
E’ stata una ripresa del campionato di 1 categoria girone “B” che verrà ricordata a lungo, per quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica ad un giovane calciatore dell’A.S.D. Finale Michele Capuana, che ha prematuramente perso la vita in un incidente automobilistico insieme ad una giovane amica. La tragica scomparsa del giovane centrocampista finalese ha destato grande commozione non solo nell’ambito sportivo, in quanto una simile tragedia fa passare in secondo piano tutto il resto, per questo attraverso questa testata formuliamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie e alla società A.S.D. Finale per la scomparsa di un proprio tesserato.

Dopo avere fatto questo cappelletto doveroso, riprendiamo il nostro discorso così come lo avevamo lasciato prima della pausa natalizia, ovvero sia con un Collesano sempre più lanciato a cercare di farsi strada alle spalle della capolista Montemaggiore; ed un Altofonte che si conferma una splendida realtà in continua ascesa, che continua a mietere successi uno dietro l’altro che gli hanno permesso di raggiungere per il momento, la piazza d’onore in classifica. A parte Collesano e Altofonte, considerato che la capolista Montemaggiore non ha giocato la gara con il Finale per quanto detto sopra, le altre formazioni che navigano nei quartieri alti della classifica nessun acuto hanno fatto registrare, in quanto tutti si sono divisi la posta in palio: come è il caso della Colomba Bianca con il Che Guevara e l’Isola delle Femmine contro i messinesi del S.Stefano. Forti di questo risultato esterno, gli uomini guidati da Antonio Marguglio escono ringalluzziti più che mai da questo risultato positivo in trasferta, e strizzano l’occhio anche loro all’alta classifica considerato che dista appena di cinque lunghezze, per cui considerato il grande equilibro che regna in questo campionato appare lecito crederci. Ha ripreso alla grande il Mistretta, altra compagine messinese che prende parte a questo campionato, che davanti al proprio pubblico ha rifilato un poker di reti all’Ol. Finale. Dopo il vantaggio iniziale su palla inattiva realizzata da Melidone con la complicità del piplet ospite, gli amastratini hanno avuto il loro uomo assist in Seby Vaccaro, che grazie alle sue giocate travolgenti ha mandato in tilt la retroguardia palermitana, permettendo a Basile(una doppietta per lui) prima e a Paone sul finire di partita di arrotondare il risultato. (Lucio Volo)

004. 04/01/09. Collesano ed Altofonte iniziano bene l'anno
Nella giornata del dolore si sono giocate tutte le partite, ma in ogni campo tutti i giocatori ed anche il pubblico dei vari campi hanno avuto un momento di riflessione su quanto la vita sia crudele. Michele ci ha lasciato e vedrà il campionato dal Paradiso con l'amica Jessica.  Per la cronaca gli altri feriti sono stati giudicati furi pericolo.
 La giornata di campionato ha visto due squadre in grande forma: il Collesano che si è sbarazzato del caccamo per 6-1, e l'Altofonte di La Barbera che sembra davvero intenzionato a mantenere un ruolo di primo piano, che ha battuto con un sonoro 4-0 il Pallavicino. la giornata è caratterizzata dalla larga vittoria del Mistretta 4-0 all'Olimpique. Tutte le altre partite sono finite in parità.
RISULTATI e CLASSIFICA

003. 04/01/09. Un commosso ricordo di Michele
E’ difficile in questo momento esprimere tutta l’amarezza, la rabbia, il dolore per quanto accaduto. Michele Capuana era prima di tutto un giovane, un ragazzo sincero e leale, un amico. Una persona umile, semplice. Michele amava molto giocare a calcio e dopo aver dato i primi calci nella società Giovanile Finale per anni è stato una colonna portante dello Sporting Finale. Dopo la fusione tra le due società del piccolo centro madonita, lo scorso giugno, era entrato a far parte pure del nuovo progetto, l’A. S. D. Finale. Sul rettangolo di gioco era uno che dava l’anima, non si risparmiava e non lesinava energie correndo in mezzo al campo e macinando chilometri. Risultava sempre tra gli elementi più corretti.
È così che preferisco ricordarti, con la tua maglia numero 8 a correre, correre, correre, a difendere i colori del tuo paese cui hai dato tanto, veramente tanto. CIAO MICHELE…… RIMARRAI PER SEMPRE NEL MIO CUORE. (MASSIMILIANO RIBAUDO)

002. 04/01/09. Rinviata la partita Montemaggiore-Finale
Apprendiamo che la partita di Prima Categoria tra Montemaggiore e Finale sarà rinviata in segno di lutto per la tragica scomparsa del calciatore Miche Capuana. Capuana aveva 20 anni, era nato il 16/04/1988, giocava nel ruolo di centrocampista e portava il n. 8 sulla maglia del Finale.

001. 04/01/09. Il calciatore finalese Michele Capuana stroncato in un incidente stradale
Un grave incidente stradale sull'autostrada all'altezza della contrada Santa Lucia ha funestato la notte tra sabato e domenica. Nell'incidente sono morti due giovani ed altri due sono gravemente feriti. Nell'impatto della macchina contro il guard-rail hanno perso la vita Michele Capuana, di 20 anni, che giocava nella squadra di calcio del Finale (1^ categoria), e Jessica Giambelluca, di 18, quest'ultima, deceduta dopo essere stata trasferita nell'ospedale Civico di Palermo, frequentava il liceo classico Mandralisca. Dei due feriti in serie condizioni uno è il portiere di riserva del Finale, Lipari.
Un grande lutto che colpisce lo sport finalese e tutto il circondario. Anche a Cefalù la notizia si è propagata immediatamente e molti giovani sono accorsi al cimitero comunale di Cefalù dove in un primo momento è stato portata la salma del giovane calciatore Capuana, poi trasferita a Finale.
Le più sentite condoglianze alle due famiglie così gravemente colpite.

29/12/08. Domenica il Finale gioca a Montemaggiore
Il campionato di Prima Categoria riprende la prima domenica di gennaio ed in programma c'è una partita molto attesa da tutto il circondario. Il Finale di mister Cinquegrani va sul campo della capolista Montemaggiore con l'intenzione di bloccare la marcia della capolista per riaprire il campionato, ma soprattutto per risalire la china di una classifica sicuramente deficitaria. Ma il Montemaggiore certamente non starà a guardare e cercherà di sfruttare il fattore campo. Il Finale può stare sicuro che tutte le squadre inseguitrici tiferanno per loro.  
2^ giornata ritorno

Notizie giugno-dicembre 2008 - Vai ad Inizio Pagina