KEFA VOLLEY CEFALU' - ANNO 2007/08

Andata

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

Ritorno

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

Calendario, risultati

Classifica

La squadra

Foto

Notizie

Home

Kefa 2006/07

LE NOTIZIE DELLA KEFA CEFALU' VOLLEY - 2007/08

160. 19/05/08. Con la testa al prossimo campionato
Ancora è troppo presto per parlarne, è troppo fresco il ricordo dell'ultima partita di B/2, ma già si comincia a pensare alla prossima stagione. La Kefa ancora non si pronuncia sul futuro della società e della squadra, certamente il campionato è stato molto duro e faticoso ed anche pesante dal punto di vista economico. Non vogliamo certamente entrare all'interno della situazione societaria, ma certamente i dirigenti faranno di tutto per riprovare questa avventura che è stata davvero meravigliosa. E si comincia a pensare alla prossima stagione ed alla possibile composizione del nuovo girone.
Prima di tutto bisogna anticipare una cosa: la prossima stagione c'è una vera rivoluzione dei campionati di B/2. Non sarà a 14 squadre, ma saranno 16 squadre; non ci saranno 3 retrocesioni, ma addirittura 5. Quindi un campionato più duro e più pericoloso.
Le probabili squadre potrebbero essere:

1. Marsala e 2. Golem Lamezia, retrocesse dalla B/1 (Si dice che il Marsala prenderà un titolo di B/1);
3. Ribera,   4. Siracusa, 5. Kefa Cefalù, 6. Grande Migliore Palermo, 7. Cutro, 8. Sicania Erice, 9. Spezzano, 10. Clan Catania, 11. Barcellona, cioè le squadre rimaste in B/2 (Si dice che Ribera cerca un titolo di B/1;
12. LVS Palermo, 13. Orizzonte Tremestieri CT, 14. Team Volley Priolo, le vincenti dei 3 gironi siciliani di C/F; 15. Elio Sozzi Reggio Calabria, Vincente girone calabro C/F; 16. Sala Consilina SA, Vincente girone Basilicata di C/F.
E' soltanto un'ipotesi personale, non certamente ufficiale, una delle tante possibilità. Di sicuro è che dovranno esserci 16 squadre e se qualcuna trova titoli di categoria superiore, si dovranno trovare altre squadre sostitutive.

159. 17/05/08. Messina promosso in B/1
Il Messina sbanca il campo di Soccavo (Na) con un altro secco 3-0 e guadagna il passaporto per la B/1. La squadra peloritana era senza dubbio una delle migliori del campionato con le sue bulgare potenti: Dimitrova P., Lenkova,
Genovese, Letizia, Mercieca, Aloise (L), Toscano, Petkova, Dimitrova M., Azzolina, Pellicane, all. Pellegrino. Una promozione meritata che fa compagnia al Lamezia, vincitrice del campionato.
Il risultato della partita tra Messina e Napoli non ha avuto storia; il Messina è sceso sul parquet con grande determinazione e non ha lasciato scampo alle avversarie considerando che la posta in palio era troppo alta.
ITALSEC.PANAFARM NAPOLI - IT.COM S.S.I.MESSINA 0-3 (19 - 25, 20 - 25, 13 - 25)

158. 17/05/08. Oggi il Messina potrebbe brindare alla promozione:
Si gioca oggi a Soccavo (Na) gara 2 per la Promozione in B/1 tra
l'Italsec Napoll ed il Messina. La squadra siciliana ha vinto gara 1 con il risultato di 3-0 ed in caso di vittoria sarebbe promossa in B/1 e seguirebbe il Lamezia già promosso alla fine della stagione regolare. Nel caso di una vittoria del Napoli, sarebbe necessaria la bella che si giocherà domenica prossima a Messina

157. 11/05/08. Primo round al Messina 3-0
Il Messina ha battuto l
'Italsec Napoll nettamente per 3-0, ma con gli ultimi due set molto combattuti. I parziali: 25-16,26-24, 32-30. La gara 2 si giocherà sabato 17 a Soccavo (Na).

156. 8/05/08. 1DF - Kefa -Altofonte sab 10/05/08, ore 19.
Classifica aggiornata

155. 6/05/08. Messina gioca gli spareggi promozione col Napoli
Il Messina, secondo del nostro girone, tenterà la strada della promozione contro la seconda del girone G, l'Italsec Napoli. La gara uno è in programma a Messina l'11 maggio, gara due a Soccavo (Na) il 17.
Il Messina nel nostro girone ha totalizzato 66 punti arrivando a pari punti con la capolista Lamezia, promossa. L'Italsec Napoli nel suo girone ha totalizzato 65 punti arrivando dietro al Valenzano (Bari) che ha conquistato 70 punti.

154. 5/05/08. Disputate a  Cefalù le finali provinciali under 14 femminili ospitate dalla Kefa.
Vince la Capacense, 2° Sicilvolley, 3° Kefa Cefalù. LE FOTO

153. 04/05/08. L’Asd Kefa ospita le finali provinciali under 14 femminili
Lunedì 5 maggio presso la palestra della scuola media “R. Porpora” di Cefalù si svolgeranno le finali Provinciali under 14 femminili che vedranno impegnate le formazioni dell’ella Sicilivolley e della Capacense. Le finali saranno accorpate al “I Trofeo Angelo Piscitello”, in onore del primo indimenticato presidente che la pallavolo cefaludese abbia avuto, e che alla fine vedrà premiata la miglior giocatrice di queste finali. La formazione cefaludese allenata dal duo Alvarez – Battaglia cercherà di regalare a Cefalù un bel successo che sarebbe motivo di soddisfazione per la società normanna a testimonianza del buon lavoro condotto quest’anno. Alla manifestazione saranno presenti diversi addetti ai lavori tra cui il selezionatore provinciale Li Castri ed il presidente provinciale Mormino. Ufficio stampa  A.S.d. Kefa Volley Cefalù

152. 03/05/08. La Kefa vince a Catania e conquista uno storico 5° posto. Il Lamezia promosso in B1, il Messina va agli spareggi.
Per la Kefa è certamente un risultato storico, da ricordare bene. da matricola in un campionato nazionale, la squadra cefaludese si è piazzata al 5° posto assoluto dietro le 4 corazzate, zeppe di straniere dell'Est, fatte per vincere il campionato. La Kefa, frutto della fusione con la Trinacria, ha fatto un ottimo campionato chiuso alla grande con 4 vittorie di fila, con 4 derby finali tutti vinti contro il grande Migliore Palermo, Sicania e le due catanesi. E' mancata la ciliegina sulla torta e cioè la vittoria contro una delle grandi, non è stato possibile: il gap tecnico era evidente e non c'è stato nulla da fare. Il campionato l'ha vinto il Lamezia, promosso in B/1,  che ha superato il Messina per un set vinto in più. Le messinesi si consoleranno con gli spareggi per la promozione. Retrocedono 2 squadre catanesi TTT Lines e Pall. Sicilia con il Montescaglioso, punito per il tesseramento irregolare di una bulgara.
Un bravo a tutte le ragazze che hanno formato davvero un bel gruppo e complimenti al coach Renato Ciappa che ha saputo organizzare la squadra ottenendo un ottimo risultato. Per la Kefa, Presidente e dirigenti tutti, una stagione con tanti sacrifici ma con un grande traguardo raggiunto!!
26. GIORNATA - ULTIMA 
CLAN CATANIA - KEFA CEFALU' 1-3
LAMEZIA - MSCAGLIOS.MT 3-0

GRANDE MIGLIORE
 - BARCELLONA  dom
PALL.SICILIA CT - MESSINA  0-3
SPEZZANO -  TTT LINES CATANIA 3-0
RIBERA
  -  SIRACUSA  dom
SICANIA  ERICE - CUTRO KR   3-0

151. 02/05/08. Si gioca l'ultima giornata. Il Lamezia grande favorito per la vittoria del campionato.
Si saprà solo alla fine dell'ultima giornata quale squadra vincerà il campionato. Il Lamezia è la grande favorita della vittoria finale: basta battere in casa il Montescaglioso: Il Messina dovrebbe conquistare il secondo posto ed andrà allo spareggio. In settimana il Giudice Sportivo ha respinto il ricorso del Ribera presentato dopo la sconfitta casalinga con il Messina, quindi il campionato finisce in maniera regolare e non a tavolino.Per la Kefa Cefalù l'ultimo impegno è a Catania sabato pomeriggio contro il Clan dei Ragazzi. Ormai il quinto posto è assicurato per le cefaludesi che vogliono terminare il campionato alla grande.

150. (01/05/08) La sconfitta del Cutro assicura il 5° posto alla Kefa
Si è giocato un anticipo dell'ultima giornata: Il Cutro ha perso 3-0 sul campo della Sicania Erice. Questo risultato è molto utile per la Kefa Cefalù in quanto assicura alla squadra cefaludese il quinto posto. Un risultato davvero sorprendete per una matricola. In ogni caso la Kefa va a Catania a giocare l'ultima partita per vincere e così piazzarsi al 5° posto da sola e non a pari punti con altre squadre.
26. GIORNATA 
MAIL EXPRESS CLAN CT - KEFA CEFALU'  
LAMEZIA - MSCAGLIOS.MT   
GRANDE MIGLIORE
  .BARCELLONA
PALL.SICILIA CATANIA - S.S.I.MESSINA
SPEZZANO -
  TTT LINES CATANIA
RIBERA
  -  SIRACUSA
SICANIA  ERICE - CUTRO KR  3-0
 

149. (30/04/08) L'attività della Kefa Volley
Volge al termine la stagione sportiva della Kefa, ma ancora le varie squadre giovanili sono impegnate nei loro campionati.
In D/M la squadra ha raggiunto la quasi sisura salvezza e resta quindi in serie D. Un ottimo  risultato visto che il campionato era praticamente autogestito complicato poi dalla partenza di alcuni giocatori. Rimane l'ultima partita  a Ravanusa, sabato 3 maggio, fanalino di coda del campionato dove potrebbe arrivare una vittoria per finire in bellezza il campionato.
In 1 Divisione Femminile la squadra ha raggiunto il 5° posto che dovrebbe assicurare la promozione in serie D/F visto che vi sono almeno 3 società, piazzate ai primi posti, che hanno già squadre nella categoria superiore. Dopo un brutto girone di andata, la squadra nel girone di ritorno ha ingranato la quarta grazie agli innesti delle argentine Escobar, sprecata in questo campionato, e della giovane Juleta Carmendia che hanno aumentato di molto il tasso tecnico del team. Sono state battute tutte le prime della classe e nel girone di ritorno finora sono state tutte vittorie. Mancano ancora 5 partite al termine, tutte gare con squadre di classifica inferiore alla Kefa: si potrebbe ipotizzare un filotto continuo di vittorie e quindi arrivare alla promozione. Vedi la classifica aggiornata
Cefalù è stata scelta come sede per le
Finali Provinciali Under 14. La manifestazione si farà lunedì 5 maggio alla Palestra della Scuola Media con inizio alle ore 16 e sarà intitolata alla scuola di pallavolo "Angelo Piscitello". Sarà un triangolare con le vincenti dei vari gironi. Le squadre partecipanti saranno la Sicilvolley Palerrmo, la Capacense di Capaci e la Kefa Cefalù, allenata da Luis Alvarez.

Nota:  Il settore giovanile della Kefa Cefalù è curato dall'allenatore Luis Alvarez che allena la Prima Divisione Femminile, l'Under 18 e l'Under 14. Per ogni settore Luis Alvarez ha preso dei collaboratori come Luigi Ilardo (1DF e U18) e Fabiola Battaglia (U14).

D/M: Kefa Cefalù - Petrarca Agrigento  1-3, ultima gara casalinga
1DF: Kefa Cefalù - Partinico 3-0 (25-16, 25-19, 25-18)
Le foto della gara
Venerdì 2 maggio: Kefa Cefalù - Caccamo (1DF) ore 19.00, Scuola Media

Lunedì 5 maggio: Finali Provinciali Under 14 a Cefalù - Trofeo Angelo Piscitello
Squadre: Kefa Cefalù, Capaci, Sicilvolley PA (Scuola Media, ore 16)

 

148. (30/04/08) Sabato per la Kefa l'ultima partita a Catania. Lamezia ad un passo dalla B1.

26. GIORNATA                                                                             Classifica (Prime posizioni)
MAIL EXPRESS CLAN CT - KEFA CEFALU'                        
 LAMEZIA   63
LAMEZIA - MSCAGLIOS.MT                                                    
MESSINA   63
GRANDE MIGLIORE
  .BARCELLONA                                    RIBERA      62
PALL.SICILIA CATANIA - S.S.I.MESSINA                           
 SIRACUSA  61
SPEZZANO -
  TTT LINES CATANIA
RIBERA
  -  SIRACUSA
SICANIA
 ERICE - CUTRO KR  

147. (27/04/08) La Kefa si congeda con una vittoria ed aggancia il 5° posto
La Kefa Cefalù vince l'ultima partita casalinga contro la Pall. Sicilia Catania ed aggancia il 5° posto a quota 37 insieme al Cutro. La partita rappresentava il congedo della squadra dal pubblico di casa, ma bisogna dire che le tribune del pallone non erano molto affollate: peccato, perchè tutte le atlete meritavano una platea certamente più vasta. La gara non è stata certamente di altissimo livello forse perchè il campionato è ormai alla fine ed i verdetti per le squadre già noti. Solo un miracolo avrebbe potuto fare raggiungere la salvezza alla squadra catanese che non ha utilizzato la forte Trovato, rimasta in panchina, ed ha subito la perdita della Messina per infortunio dopo i primi scambi di gioco. Nel Cefalù non ha giocato la Curione dolorante ad una spalla. Il primo set è stato il più interessante e combattuto. La squadra catanese è partita forte ed ha sorpreso le cefaludesi 4-8, 11-15, 13-20. Sembrava che il set fosse ormai compromesso, quando la Palonta riusciva a concludere tre punti consecutivi permettendo alla sua squadra di raggiungere le avversarie e poi vincere ai vantaggi. Nel secondo set la Kefa ha giocato con più attenzione ed è stata costantemente avanti 8-6, 11-7, 20-15, concludendo la frazione con un facile 25-17. Si pensava che ormai la partita sarebbe durata poco, ma la Pall. Sicilia mostra tutto il suo orgoglio. Nel terzo set infatti le catanesi ce la mettono tutta e non vogliono cedere di fronte alle cefaludesi. La gara si trascina equilibrata, e si mettono in evidenza da una parte la Incognito e la Blunda, dall'altra la Bonsignore e la Calì. Si arriva al 20-20, poi al 24-24 e a questo punto le catanesi vincono 2 punti di seguito e si aggiudicano il set. Nel quarto set non c'è stata storia. Nelle catanesi affiora un pò di stanchezza, mentre la Kefa mette in campo forze fresche. Subito avanti 8-4, 16-12, la squadra di Renato Ciappa conclude il set col punteggio di 25-16. Per Alessia Incognito una partita particolare visto che giocava contro la sua ex squadra.  (Il tabellino non è ufficiale, ma composto dal sottoscritto con Franco Marianera)
Kefa Cefalù - Pall. Sicilia Catania 3-1 (26-24, 25-17, 24-26, 25-16)
Asd Kefa: Battaglia 3, Blunda 11, Trentacoste 1, Palazzolo 4, Greco 4, Palonta 14, Gasparini, Carollo 1, Lentini 4, Incognito 14, Machiarella (L), Curione n.e. All. Ciappa
Pall. Sicilia: Bonsignore 15, Calì 14, Carneci, Genovese 6, Licciardello 6, Liistro, Messina, Musumeci 4, Trovato n.e., Folletto. All. Licciardello

146. (24/04/08) Ultima gara casalinga della stagione per l´Asd Kefa

Ultima gara casalinga per questo campionato per l´Asd Kefa che cercherà di congedarsi dai propri tifosi con una vittoria contro la Pallavolo Sicilia. La formazione catanese, che verrà a Cefalù cercando di strappare un risultato positivo essendo in corsa per la salvezza, si troverà di fronte la formazione allenata da Renato Ciappa che vorrà onorare sino in fondo questo campionato e che ha come stimolo la possibilità di piazzarsi al quinto posto centrando due vittorie nelle ultime due giornate. La formazione catanese, già battuta all´andata dalle normanne può vantare delle buone individualità come la Trovato, la Carmeci, e la Spoto, tutte atlete che hanno già esperienza di B2. Nessun problema per quanto riguarda la formazione da parte di coach Ciappa che potrà avere a completa disposizione l´intera rosa. Appuntamento, quindi, domenica 26 aprile alle ore 18.00 presso il palageodetico di Cefalù. Ufficio stampa A.S.d. Kefa Volley Cefalù

145.(23/04/08) Un campionato che si deciderà all'ultimo minuto
Quando manacno 2 giornate alla fine del campionato, ancora non è possibile decifrare chi sarà la vincitrice del torneo e che sarà promossa in B/1 e chi andrà agli spareggi. Il Messina (60p) sembra la squadra che ha il calendario più facile e che potrebbe incamerare 6 punti nelle prossime partite, arrivando a quota 66. Il Siracusa (61p), attuale capolista, ha due scontri diretti con Lamezia in casa e Ribera fuori. Può fare 6 punti? Sembra difficile... Ognuno può fare il proprio pronostico guardando le 2 giornate da giocare e la classifica.
Inoltre, riuscirà la Kefa a rincorrere il 5° posto occupato attualmente dal Cutro? La possibilità c'è, vedremo come andrà a finire.....

25. GIORNATA
MSCAGLIOS.MT
 - MAIL EXPRESS CLAN CT
CUTRO KR - RIBERA AG
BARCELLONA - SPEZZANO
KEFA CEFALU'
 -  PALL.SICILIA CATANIA
MESSINA
 - SICANIA ERICE TP
TTT LINES CATANIA
 - GRANDE MIGLIORE
SIRACUSA - LAMEZIA

26. GIORNATA
MAIL EXPRESS CLAN CT - KEFA CEFALU'
LAMEZIA - MSCAGLIOS.MT
GRANDE MIGLIORE
  .BARCELLONA
PALL.SICILIA CATANIA - S.S.I.MESSINA
SPEZZANO -
  TTT LINES CATANIA
RIBERA
  -  SIRACUSA
SICANIA
 ERICE - CUTRO KR

CLASSIFICA
1   G.A.COSTANZO SIRACUSA                   61
2  ENGECO ECOTEC LAMEZ.CZ                 60
3   IT.COM S.S.I.MESSINA                           60
4   ARGIA VOLLEY RIBERA AG                   59
5   CONNEX 33 CUTRO KR                            37
6   AS KEFA CEFALU'PA                                  34
7   GRANDE MIGLIORE PALERMO            31


8
    SICANIA VOLLEY ERICE TP                 31
9    TERME DI SPEZZANO AL.CS                30
10  MAIL EXPRESS CLAN CT                        29
11  POL.BARCELLONA PG 95 ME               28
12  AS PALL.SICILIA CATANIA                   24
13  PLANITALIA MSCAGLIOS.MT              19
14  TTT LINES CATANIA                                     1

144.(20/04/08) L’Asd Kefa si impone sul campo dell’Erice per 3-0.
Stefania Palonta la migliore.

L’Asd Kefa conquista un risultato importante andando ad imporsi per 3-0 sul campo della Sicania Erice, campo sul quale avevano lasciato punti formazioni blasonate come Messina e Siracusa.. Quando mancano oramai due sole giornate al termine del campionato, la formazione cefaludese dà seguito alla bella vittoria del derby contro il Grande Migliore Palermo e si insedia al sesto posto in classifica consolidandolo. Coach Ciappa mandava in campo il seguente sestetto: Trentacoste palleggiatrice, Incognito opposta, ali Greco e Palonta, Lentini e Blunda centrali e Macchiarella Libero. Il primo set si apre con lo scatto in avanti della Sicania che cerca di prendere un break di vantaggio grazie agli attacchi della sempre eterna Mandelova, della centrale Uroni  e della Magherini, ma le ragazze cefaludesi non si scompongono e punto su punto ricuciono lo svantaggio dimostrando di essere pienamente in partita e ben concentrate. La Trentacoste, messa nelle migliori condizioni dalla ricezione cefaludese, chiama a turno tutti i suoi terminali d’attacco non dando così riferimenti al muro avversario. Di contro la correlazione muro difesa cefaludese funziona bene con le centrali Blunda e Lentini (1 ace, 6 punti, 1 muro) che toccano tutto a muro dando l’opportunità di rigiocare palloni che si trasformano in punto. Si arriva così sino al 24-21 per le cefaludesi che chiudono solo al secondo set point imponendosi per 25-23. Si va al cambio di campo ma la musica non cambia, infatti si assiste allo stesso copione del primo set con la squadra trapanese che cerca di scappare avanti sospinta dal solito trio ma a stoppare la fuga sono le lunghe leve della Blunda (6 punti, 6 muri) che con tre muri consecutivi riporta le cefaludesi in perfetta parità. Il parziale viene giocato punto su punto, il muro è la vera arma in più delle cefaludesi. Le attaccanti avversarie non riescono più a vedere la “luce” mentre il gioco cefaludese è sempre fluido. Macchiarella (per lei alla fine si avrà un 73% di ricezione positiva ed un 62% di ricezione perfetta) e Greco danno sicurezza in ricezione mentre in difesa si producono in recuperi altamente spettacolari non facendo cadere nulla. Ancora una volta si arriva alla fine di set appaiati ed ancora una volta le ragazze cefaludesi con la freddezza di consumate veterane portano a casa il risultato imponendosi 25-23. Nel terzo set sia assiste ancora all’ennesima replica del copione già visto. Questa volta è la sola Magherini che si carica sulle spalle l’intera squadra trapanese e sembra funzionare dato che le cefaludesi non sembrano trovare il bandolo della matassa., infatti sino al secondo tempo tecnico le si trova sotto di 4 punti. Ma tutto ciò è solo un momentaneo calo di concentrazione infatti al ritorno in campo si rivede la Kefa combattiva e concentrata dei primi due set. Salgono in cattedra Palonta (5 ace, 11 punti, 3 muri) ed Incognito (10 punti) con la Crollo (5 punti), subentrata ad inizio di set al posto della Greco (1 punto, 1 muro), che mette palloni importanti per terra. La battuta cefaludese riprende a funzionare come nei primi due set mettendo in enorme difficoltà la ricezione dell’erice. Le ragazze cefaludesi riagganciano così sul 20-20 le ericine dando vita ad una “lotta” entusiasmante sino arrivare ai vantaggi che si aggiudicano dopo una serie di scambi al cardiopalma portandosi a casa l’intera posta in gioco. Una vittoria meritata quella cefaludese soprattutto per come giocata dalle ragazze e per l’intensità messa in campo. Prossimo appuntamento per le ragazze cefaludesi sarà la partita casalinga con la Pallavolo Sicilia che sancirà anche l’ultima partita fra le mura amiche per questo campionato dato che l’ultima giornata sarà disputata sul campo della Mail Express Catania.Tabellino:
Asd Kefa: Battaglia n.e, Blunda 12, Trentacoste 3, Palazzolo n.e., Greco 2, Palonta 19, Gasparini n.e., Carollo 5, Lentini 8, Incognito 10, Machiarella (L), Curione n.e.
Sicania Erice:  Mandelova 12, Magherini 17, Uroni S. 9, Sgarlata 4, Priulla 4, Inglese 1, Pecorella (L), Sava, Uroni A, Lucentini, Lombardo.
Note: Asd Kefa:  Aces 8, Muri 11, Bs 4; Sicania Erice: Aces 4, Muri 4, Bs 8.
Ufficio stampa  A.S.d. Kefa Volley Cefalù

143. (19/04/08) Dopo 3 set combattuti, la Kefa si aggiudica il derby con la Sicania
La Kefa si aggiudica il derby con le trapanesi dopo una partita molto combattuta con set che sono terminati sempre punto a punto. Nella terza frazione si è dovuto ricorrere ai vantaggi. Ma sono bastati solo 3 set per decidere la partita vinta dalla Kefa che, grazie ad un calendario più favorevole, risale in classifica. Ora le cefaludesi conquistano saldamente il 6° posto e devono giocare ancora 2 partite, sulla carta non proibitive. Un finale di stagione alla grande.

Sicania Erice - Kefa Cefalù  0-3 (
23/25, 22/25, 26/28).

142. (17/04/08) La Kefa sabato contro la Sicania Erice
Mancano le ultime tre giornate alla fine del campionato e la Kefa ha già la salvezza in tasca. Si potrebbe pensare che ormai la squadra possa adagiarsi sugli allori e continuare il campionato senza mordente; ma non è affatto così. Infatti abbiamo visto tutte le giocatrici presenti agli allenamenti perchè hanno una voglia matta di finire il campionato in una posizione di classifica più adeguata. Le tre partite che restano sono tre derby: Sicania Erice, Pall Sicilia CT e Clan Catania, tre partite tutte abbordabili, ma non scontate.
La prima, la trasferta di sabato a Trapani contro la Sicania Erice, è sicuramente la più difficile delle tre. La squadra cefaludese si troverà di fronte le trapanesi con la ex Magherini molto agguerrite con una grande voglia di rifarsi della sconfitta dell'andata a Cefalù.
La partita di cartello della giornata è lo scontro tra 2 delle tre capoliste: si incontrano infatti Ribera e Messina, per chi perde, addio al campionato. L'altra capolista Siracusa va a Palermo ad affrontare un Grande Migliore che sembra in netta flessione. Infine il Lamezia gioca facile in casa contro il fanalino TTT Lines.

141.Volley (13/04/08) La Kefa batte il Grande Migliore e centra l'obiettivo dell'aggancio in classifica e la salvezza anticipata.
Finalmente torna il sorriso in casa Kefa e ne ha ben ragione. In un colpo solo, vincendo il tanto atteso derby con il Grande Migliore Palermo, la Kefa ha centrato l'aggancio al sesto posto in classifica e soprattutto ha raggiunto matematicamente la salvezza con tre giornate di anticipo. La kefa veniva da tre sconfitte consecutive (Spezzano, Lamezia e Ribera) ed ormai si attendeva con trepidazione la vittoria che non arrivava anche perchè il calendario, nel mezzo del girone del ritorno, era stato terribile. Inoltre tutti nell'ambiente pallavolistico cefaludese ricordavano la sconfitta dell'andata e si voleva a tutti i costi rendere il favore alle palermitane.
La partita ha visto un inizio forte del Grande Migliore (1-5), mentre le ragazze della Kefa sembravano contratte. Ma per fortuna sono bastate alcune palle messe a segno e la Kefa si portava subito in vantaggio 8-7. A questo punto la gara andava avanti un pò sul filo dell'equilibrio (10-10). Sul 15-15 la Kefa ha un buon momento e prende alcuni punti di vantaggio:18-15. Pirrotta fa un pò di cambi per ritrovare equilibrio: prima Scimè x Pipitone, quindi doppia sostituzione sul 20-16: fuori Alia e Pitarresi per Borgese e Li Castri. La Kefa continua sulla scia e vince facile 25-20.
Nel secondo set la Kefa va subito sul 4-2, poi si inceppa. Il Grande Migliore rimonta e passa a condurre 6-8 prima , poi 11-15 e Ciappa chiama time out. Sul 13-18 ancora la panchina cefaludese chiama un secondo time out, la squadra non risponde e Grande Migliore ne approfitta. Sul 14-21 Ciappa sostituisce la Palonta (e non rientrerà più) ed entra la Carollo. La musica non cambia: Palermo si aggiudica il set 16-25.
Nel terzo set si inizia con le squadre che si alternano al comando 3-2, 4-6, 8-11 e parità sul 13-13. La Kefa trova dei varchi al centro con la Lentini e passa in vantaggio: 16-13 al tempo tecnico. Il Grande Migliore entra in crisi ed il Cefalù se ne va 20-15, poi sul 21-17 entra Blunda per Palazzolo. Ormai il set sembra finito a favore del Cefalù, ma c'è un ritorno di fiamma del Grande Migliore che si riporta a ridosso 21-20. Sospensione chiamata da Ciappa: entra la Greco per Curione. La Kefa vince il punto e manrtiene il vantaggio di 2 punti fino al termine aggiudicandosi il set 25-23; il set si conclude con una schiacciata super del capitano Giovanna Lentini, oggi una delle migliori in campo.
Nel quarto set si aspetta la reazione del Grande Migliore, ma la squadra sembra un pò appannata. Sul 6-1 a favore della Kefa, il Palermo cambia Scimè per Patronaggio. Primo tempo tecnico 8-6 per la Kefa. La partita scivola avanti senza sussulti, la Kefa mantiene questo margine e gioca con molta tranquillità. I parziali sono costanti: 16-10, 19-13, 22-14. Si finisce con un 25-16, un parziale pesante per il Grande Migliore che ormai non lottava più.
Con questi 3 punti la Kefa si porta quota 31 al sesto posto con un vantaggio incolmabile dal terzultimo posto con tre partite da giocare. Quindi salvezza anticipata: obiettivo della società raggiunto con 3 settimane di anticipo. Ci sono giustamente tanti motivi per gioire. Complimenti!!

Kefa - Grande Migliore 3-1 (25-20, 16-25, 25-23, 25-16)
Kefa Cefalù: Battaglia ne, Trentacoste 1, Incognito 15, Palazzolo 5, Curione 12, Lentini 11, Palonta 3, Carollo 5, Bunda 8, Greco, Macchiarella (L), Gasperini ne. All Ciappa
Grande Migliore Palermo: Alia 3, Pitarresi 15, Miserendino 10, Scimè 5, Troiano 12, Russomando 8, Pipitone, Li Castri, Borgese, Patronaggio 2, Lo Iacono (L). All. Pirrotta

Arbitri: Salerno e Straniero

140. Volley (12/04/08) Derby anche tra gli allenatori
Il derby tra la Kefa Cefalù ed il Grande Migliore Palermo è anche il derby tra i due allenatori: Reanto Ciappa (a sin) coach della Kefa e Tommaso Pirrotta del G.M. Palermo.
I due tecnici hanno grande stima l'uno dell'altro, ma in campo si pensa solo alla vittoria della propria  squadra.
In caso di vittoria la Kefa raggiungerebbe in classifica le palermitane a quota 31.

139.Volley (11/04/08) L´Asd Kefa ospita il Grande Migliore Palermo
L´Asd Kefa sarà impegnata domenica alle ore 18:00 presso il Palageodetico di Cefalù, nel derby che potrebbe regalare con tre giornate di anticipo, sulla fine del campionato, la matematica salvezza alle ragazze guidate in panchina da coach Ciappa. Le ragazze cefaludesi, inoltre,  si presenteranno all´appuntamento con il duplice intento di cogliere l´occasione per interrompere la striscia negativa delle due partite perse contro il Lamezia Terme ed il Ribera, anche se ambedue le sconfitte sono arrivate contro le prime due della classe, ed inoltre non si vorranno lasciare sfuggire l´occasione di festeggiare davanti al proprio pubblico, che durante l´intera stagione le ha incoraggiate e sostenute, l´avvenuto raggiungimento dell´obbiettivo ossia la salvezza. Non ci dovrebbero essere problemi di formazione per coach Ciappa che in questa settimana ha rivisto allenarsi sia la Palonta che la Blunda, ambedue colpite da rosolia, e sia la Lentini che si è sottoposta a cure fisioterapiche per i malanni accusati alla spalla. Anche dall´altra parte della rete la formazione palermitana, guidata da coach Pirrotta, dovrebbe presentarsi al gran completo e con la voglia di ribadire il risultato che all´andata le ha viste prevalere vittoriose. Il derby sarà sicuramente l´occasione per vedere e vivere un evento sportivo di alto livello dato che per la prima volta nella cittadina cefaludese si assiste ad un derby pallavolistico disputato a livello nazionale. Appuntamento quindi da non perdere domenica alle ore 18:00. Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

138.Volley (10/4/08) Domenica il derby col Grande Migliore, per la Kefa l'imperativo della vittoria.
Quando la Kefa gioca il derby con il Grande Migliore Palermo, non ci sono alternative: si deve vincere! E' quello che si aspettano tutti quelli che bazzicano nel mondo pallavolistico cefaludese. Tra le due squadre c'è una grande rivalità sportiva e c'è in gioco anche la supremazia provinciale tra le 2 squadre. Inoltre ci sono motivazioni di classifica perchè nessuna delle 2 squadre vuole stare dietro l'altra nella graduatoria.
La partita si presenta in maniera insolita. Le 2 squadre, dopo un buon girone di andata, si ritrovano in un  periodo non molto brillante, almeno per i risultati. La Kefa insegue la vittoria dopo 3 sconfitte consecutive (Spezzano, Lamezia e Ribera) il Grande Migliore nel girone di ritorno ha vinto solo con le catanesi ClaCt e Pall. Sicilia. Insomma le squadre sembrano un pò stanche perchè hanno speso molto nel girone di andata dove in pratica hanno racimolato i punti che valgono la salvezza, ora soffrono un pò. Inoltre la Kefa ha avuto tanti problemi fisici e di salute con un gran numero di giocatrici; non ultimo la rosolia che ha colpito Palonta e Blunda domenica scorsa. In ogni caso tutte le giocatrici cefaludesi che scenderanno in campo, saranno molto caricate e cercheranno la vittoria che porterebbe la matematica salvezza in questo difficile campionato.

 

137.Volley (8/04/08) Guardando le classifiche, le sorprese non mancano.
N
on v'è dubbio che la classifica attuale è quella che dobbiamo sempre valutare, ma il confronto tra quella del girone di andata e quella con i punti delle partite del girone di ritorno, serve a capire l'andamento delle squadre nel corso del campionato. Le quattro corazzate occupano sempre le prime posizioni: il Siracusa era primo all'andata, ora sembra rallentare. Il Lamezia, attuale capolista, è stato il più costante. Il Ribera sta andando forte nel ritorno e potrebbe essere la sorpresa finale del campionato.
Grande Migliore e Cefalù sono state le sorprese dell'andata, nel ritorno camminano con un ruolino da retrocessione. Al contrario Cutro, Spezzano e Sicania, in difficoltà nel girone di andata, nel ritorno sono state tra le migliori. Per la Kefa un girone di andata alla grande, il ritorno davvero sofferto e pieno di tanti problemi fisici che non hanno permesso spesso di mettere in campo la migliore formazione.

 

ATTUALE (22 GARE)

 

 

 

ANDATA (13 GARE)

 

 

 

RITORNO (9 GARE)

 

1 LAMEZIA

56

  1 SIRACUSA

34

  1 RIBERA AG

24

2 SIRACUSA

55

  2 LAMEZ.CZ

33

  2 LAMEZ.CZ

23

3 MESSINA

55

  3 MESSINA

32

  3 .MESSINA

23

4 RIBERAG

55

  4 RIBERA AG

31

  4 SIRACUSA

21

5 CUTRO KR

33

  5 GRANDE MIGLIORE

24

  5 CUTRO KR

17

6 GRANDE MIGLIORE

31

  6 AS KEFA CEFALU'

20

  6 SICANIA ERICE TP

16

7 SPEZZANO

30

  7 CLAN CT

17

  7 SPEZZANO

16

8 SICANIA ERICE

29

  8 CUTRO KR

16

  8 BARCELLONA

12

9 AS KEFA CEFALU'

28

  9 .BARCELLONA

15

  9 MSCAGLIOS.MT

10

10 BARCELLONA

27

  10 PALL.SICILIA CT

14

  10 KEFA CEFALU'PA

8

11 CLAN CT

25

  11 SPEZZANO

14

  11 CLAN CT

8

12 MSCAGLIOS.MT

19

  12 SICANIA ERICE

13

  12 GRANDE MIGLIORE

7

13 PALL.SICILIA CT

18

  13 MSCAGLIOS.MT

9

  13 PALL.SICILIA CT

4

14 TTT LINES CT

1

  14 TTT LINES CT

1

  14 TTT LINES CT

0

136.Volley (6/04/08) Nulla da fare per la Kefa incompleta.
A Ribera non sarebbe stata facile nemmeno se la squadra cefaludese si fosse presentata al gran completo. Ma con una squadra priva di alcune giocatrici importanti come Palonta e Blunda, non c'è stato nulla da fare. Il Ribera ha vinto nettamente per 3-0 (
25/ 18 25/ 19 25/ 22) con tre set molto simili come risultati, una partita che non ha avuto grandi sussulti. Il Ribera raggiunge Messina e Siracusa a quota 55, tre squadre siciliane che inseguono la nuova capolista Lamezia che ha 56 punti. Sorpresa a Palermo dove il Cutro ha sbancato il Grande Migliore ed è passato al 5° posto. La Kefa, superata pure dallo Spezzano scende al 9° posto sempre con 9 punti di distacco dalla zona retrocessione. Domenica prossima si gioca il derby tra la Kefa Cefalù ed il Grande Migliore Palermo.

Argia Volley Ribera – Kefa Cefalù 3-0   Parziali: 25/18 (25’), 25/19 (25’); 25/22 (26’)
Argia Ribera:
Genova n.e.; Maiello n.e.; Valenti 8; Azzaretto (L); Cusumano 7; Romeo 2; Parisi; Presti 12; Ferrano 10; Isoldi 12. All.: Scavino.
Kefa Cefalù: Battaglia 7; Trentacoste; Palazzolo 6; Carollo 6; Greco 7; Lentini 7; Incognito 13; Macchiarella (L); Curione; Gasparini 2. All.: Ciappa
Arbitri: Schillaci e Pugliesi di Catania

135.Volley 5/04/08 Kefa decimata dalla rosolia. A Ribera mancheranno Palonta e Blunda.
L
a rosolia è entrata in casa Kefa colpendo alcune giocatrici importanti del roster. A Ribera mancheranno sicuramente Stefania Palonta e Melania Blunda, costrette ad una specie di quarantena a causa di questa malattia che si trasmete facilmente, specialmente ai bambini. Quindi la trasferta in terra agrigentina si fa ancora più difficile. la squadra partirà con solo 10 giocatrici e con il capitano Giovanna Lentini sempre acciaccata alla spalla. Insomma, quando si dice iella!!!

134.Volley (4/04/08) Domenica a Ribera l'ultimo scontro con le grandi. Ciappa: In queste ultime partite vorremmo risalire qualche posizione.
Nella 22^ giornata la Kefa gioca in trasferta a Ribera. Per le atlete cefaludesi si tratta dell'ultimo scontro con una delle quattro corazzate che lottano per la promozione. In campionato la Kefa ha perso finora sempre con queste squadre super-dotate (Messina, Lamezia e Siracusa) ed è rimasta questa ultima occasione per poter dire: "Abbiamo battuto una delle grandi". Comunque bisogna restare con i piedi per terra ed ammettere che il pronostico è tutto per le agrigentine che ancora possono dire la loro in questo avvincente finale di campionato. Spicca in questa giornata lo scontro al vertice tra Lamezia (53) e Messina (55), una partita dove è veramente difficile azzardare un pronostico. Certamente ci sarà molto spettacolo in campo ed in tribuna. Siracusa e Ribera (entrambe 52 punti) aspettano e sperano in una vittoria del Lamezia. La notizia della settimana è stata la sconfitta a tavolino del Montescaglioso contro il Siracusa: questo risultato dà alla Kefa quasi la certezza della salvezza non solo perchè tra Kefa e M.Scaglioso ci sono ora 9 punti di distacco, ma la squadra lucana senza la straniera è rimasta la squadra un pò fragile di inizio campionato.
Ma guai a dire alle ragazze cefaludesi che la salvezza è arrivata per questa decisione del G.S. La Kefa ha fatto un campionato più che soddisfacente fino a questo momento e la salvezza è stata conquistata sul campo con tutte le loro forze. "Dimostreremo sul campo e con i risultati , ha detto il coach Ciappa, che la nostra squadra non ha mai avuto timore della retrocessione. Siamo stati sempre tra il quinto ed il settimo posto ed in queste ultime partite, calendario permettendo, vorremmo risalire qualche posizione".
Le probabili formazioni di domenica: Nella Kefa non in buone condizioni Palonta e Lentini.
Ribera: Isoldi, Azzaretto, Romeo, Parisi, Cusumano, Presti, Ferrano, Maiello, Cuti, Valenti, Genova. All. Pace.
Kefa: Battaglia, Blunda, Trentacoste, Carollo, Palonta, Gasperini, Lentini, Palazzolo, Greco, Incognito, Macchiarella (L), Curione. All. Ciappa.

133.Volley (3/04/08) Il Siracusa vince a tavolino. Il Montescaglioso perde 2 punti. Per la Kefa salvezza molto vicina
I
l Giudice Sportivo ha emanato la sua sentenza sulla partita del Montescaglioso che aveva utilizzato una atleta straniera che non poteva essere tesserata. La partita è stata assegnata vinta al Siracusa per 3-0, sul campo aveva vinto il Montescaglioso 3-2. Per effetto di questa decisione il Siracusa sale a quota 52 agganciando il Ribera e si trova ad un solo punto del Lamezia, seconda in classifica, riaprendo tutta la lotta per la promozione. Al Montescaglioso vengono tolti 2 punti e scende a quota 19 e si distacca dalla squadra che la precede di 5 punti e si ritrova inguaiata nella zona calda della retrocessione. La Kefa con i suoi 28 punti vede avvicinarsi la salvezza che potrebbe arrivare matematicamente molto presto, fra una o due giornate. Ecco le decisioni del Giudice Sportivo:  Vedi classifica

GARA GA COSTANZO SIRACUSA – AZZURRA V. MONTESCAGLIOSO del 15-3-08 Il G.U.F., esaminati gli atti ufficiali di gara, rilevato che l’atleta Boyadzhieva Zdravka Svetoslavova della società Azzurra Volley Montescaglioso, nonostante la sospensione dell’omologa del tesseramento disposta dall’Ufficio preposto in data 14 marzo u.s., ha disputato la gara in epigrafe; considerato quindi che tale partecipazione ha inficiato la regolarità dell’incontro; atteso altresì che le motivazioni poste a fondamento della successiva revoca disposta dal medesimo Ufficio in data 28 marzo u.s. rendono necessaria la trasmissione degli atti alla Procura Federale onde chiarire la posizione della società sportiva Azzurra Volley Montescaglioso in merito ai fatti dedotti, di indubbia rilevanza; che questo organo giudicante, privo di ogni potere di indagine, deve limitarsi ad una pronuncia sulla singola gara svolta nonostante il veto dell’Ufficio Tesseramento, il quale avendo altresì contestato con successiva revoca la violazione dell’art. 43 comma 1 e 5 del R.A.T., impone di formulare espressa riserva circa eventuali ulteriori provvedimenti anche all’esito dell’indagine demandata alla Procura Federale. Per questi motivi  DELIBERA
• di omologare la gara G.A.Costanzo Siracusa - Azzurra Volley Montescaglioso con il risultato di 3-0 (25-0; 25-0; 25-0);  
• di infliggere alla società Azzurra Volley Montescaglioso la multa di € 3.000,00;
• di trasmettere gli atti alla Procura Federale per i provvedimenti disciplinari di sua competenza.

SQUALIFICATI
PELLEGRINO CESARE (IT COM SSI MESSINA) squalifica per due giornate per aver di fatto svolto le proprie funzioni di allenatore, benché squalificato, (11 penalità).
CIANCIO FRANCESCA (TERME DI SPEZZANO CS) squalifica per tre giornate perché dopo essere stata espulsa continuava a proferire offese e minacce nei confronti del 1°arbitro tanto da meritare la sanzione della squalifica dal terreno di gioco, (4 penalità).

132.Volley (1/04/08) Scoppia il caso Montescaglioso sull'utilizzo di una straniera.
L'argomento principale della settimana scorsa riguarda il giallo di Montescaglioso che riguarda l'utilizzo di una giocatrice straniera che forse non era tesserabile. Molti ne parlavano nell'ambiente ma nessuno faceva nulla, fin quando la settimana scorsa il Siracusa fu battuto a sorpresa sul proprio campo proprio dal Montescaglioso che con questa giocatrice è diventata una squadra dall'ottimo rendimento. Proprio il Siracusa ha presentato ricorso ed il giudice sportivo non ha omologato la gara con questa motivazione:
"OMOLOGHE – POSIZIONI TESSERATIVE  - GARA GA COSTANZO SIRACUSA – PLANITALIA M.SCAGLIOSO MT DEL 15-3-08  -  Il G.U.F. vista la comunicazione trasmessa dall’Ufficio Tesseramento; esaminati gli atti ufficiali di gara; rilevato che all’incontro in epigrafe ha partecipato l’atleta Boyadzhieva Zdravka Svetoslavova con la società Planitalia Montescaglioso  DELIBERA   di sospendere l’omologa della gara in epigrafe in attesa di ulteriori accertamenti"
Si rimane quindi in attesa delle decisioni della Federazione che potrebbero cambiare il volto della classifica. Infatti se la giocatrice Boyadzhieva non era tesserabile, il Montescaglioso rischia la perdita della gara incriminata e forse anche di tutte quelle a cui ha partecipato la giocatrice. Quindi sarebbe un vero terremoto, inaspettato. Aspettiamo e vedremo!!

131.Volley (1/04/08) La strada per la promozione e per la salvezza
Nelle tabelle sottostanti sono indicate le partite che dovranno giocare le squadre impegnate per la promozione oppure per la salvezza.
Per la promozione ricordiamo che la prima è promossa direttamente il B/1, mentre la seconda farà gli spareggi-promozione.
Per la salvezza, considerando che sono senza speranza TTT Lines CT e Pall. Sicilia, resta da definire quale sarà la terza squadra che retrocede in serie C/F. Ognuno può fare tabelle di marcia secondo le proprie convinzioni, ma per la Kefa non dovrebbero esserci problemi.
In maiuscolo indicate le partite FUORI CASA

PROMOZIONE

P

22

23

24

25

26

MESSINA

55

LAMEZIA

Spezzano

RIBERA

Erice

PALL. SICILIA

LAMEZIA

53

Messina

CUTRO

Lines Ct

SIRACUSA

M.Scaglioso

RIBERA

52

Kefa

M.SCAGLIOSO

Messina

CUTRO

Siracusa

SIRACUSA

52

Lines CT

Barcellona

G.MIGLIORE

Lamezia

RIBERA

 

 

 

 

 

 

 

SALVEZZA

P

22

23

24

25

26

KEFA

28

RIBERA

G.Migliore

ERICE

Pall.Sicilia

CLAN CT

SPEZZANO

27

Erice

MESSINA

Clan Ct

BARCELLONA

Lines Ct

CLAN CT

25

PALL. SICILIA

Erice

SPEZZANO

M.SCAGLIOSO

Kefa

BARCELLONA

24

M.Scaglioso

SIRACUSA

Cutro

Spezzano

G.MIGLIORE

M.SCAGLIOSO

19

BARCELLONA

Ribera

PALL. SICILIA

Clan Ct

LAMEZIA

PALL. SICILIA

15

 

       

130.Volley (30/03/08) La Kefa si sveglia troppo tardi. Il Lamezia vince rispettando il pronostico.
La Kefa vista in campo questa sera contro il Lamezia lascia l'amaro in bocca. Contro una squadra forte e compatta come il Lamezia che si trova al 2° posto in classifica bisognava scendere in campo molto più pronte e reattive. Invece la Kefa vista nei primi due set è apparsa una squadra senza forze, senza voglia di lottare, insomma in balia dell'avversario che certamente non si è lasciato perdere l'occasione di concludere subito la pratica portandosi sul 2-0 (17-25 e 20-25) e facendo presagire una vittoria facile e veloce. Poi, quando meno te l'aspetti, la squadra si trasforma e si vede quella bella squadra che vorremmo vedere sempre con ragazze piene di orgoglio e che sanno giocare una buona pallavolo. La partita ci ha guadagnato molto sia per lo spettacolo ed anche per il risultato. La Kefa, grazie ad una Alessia Incognito oggi sicuramente la migliore della squadra (18 punti per lei) ed ad una serie positiva di battute di Elisa Carollo, si aggiudica il terzo set (25-19). Si andava la quarto set con la convinzione che la partita non era ancora chiusa. Un set molto bello e combattuto con molti sorpassi nel punteggio ma con le squadre che non riuscivano a prendere il largo. Il finale è stato davvero emozionante, poteva succedere di tutto. Il lamezia è in vantaggio 22-24, ma la Kefa riesce a chiudere 2 punti e si va sul 24-24. Ma la classe e l'esperienza del Lamezia sono venute fuori nel momento decisivo della gara: due punti consecutivi e partita chiusa 24-26. Veramente il set poteva pendere da un lato o dall'altro per un nonnulla, ma partita è stata compromessa all'inizio con due set davvero da dimenticare da parte della Kefa. Un vero peccato!! Se la Kefa avesse giocato con la stessa intensità come negli ultimi 2 set, con questo Lamezia probabilmente avrebbe perso lo stesso, ma le partite non si giocano con i se o con i ma.
Per parlare delle singole giocatrici c'è da dire che il Lamezia ha 2 punti di forza nelle sorelle Tosheva, veramente forti sia la palleggiatrice Desy che la schiacciatrice Rosy stasera la migliore della sua squadra, ma anche Scarcella e Le Rose hanno fatto soffrire le cefaludesi con un muro spesso vincente.
Nel Cefalù la migliore in assoluto Alessia Incognito che ha giocato ad alti livelli, buona anche Fabiola Battaglia, ma tutte le alltre al di sotto del rendimento medio ed il tabellino lo conferma. Assente nel gioco la Palonta, ma non stava bene, le centrali Blunda e Lentini in giornata certamente non brillante.
Ma non dimentichiamo che il Lamezia è una corazzata ed il rendimento dipende quasi sempre dalla squadra che si ha di fronte. Ora siamo curiosi di sapere cosa succederà sabato prossimo con la scontro Lamezia - Messina, una partita che forse vale un campionato.
Kefa - Lamezia 1-3 (17-25, 20-25, 25-19, 24-26)
Kefa:
Battaglia 5, Blunda 3, Trentacoste, Palazzolo 6, Carollo 3, Greco, Palonta, Gasparini 4, Lentini 5, Incognito 18, Curione 4, Macchiarella (L). All. Ciappa
E
ngeco Lamezia: Tosheva Desy. 8, Tosheva Rosy 17, Mdrja 4, Scarcella 14, Barbieri 9, Le Rose 7, Caparello, Rocca 1, Costanzo, Di Cello, Lazzaro, Gullo. All. Guzzo

129.Volley (28/03/08)Al Palageodetico di Cefalù arriva il Lamezia Terme.
Dopo la sosta pasquale il calendario mette sul cammino dell´Asd Kefa la seconda della classe, ossia il Lamezia Terme. Le cefaludesi ospiteranno le lamentine che sono lanciate all´inseguimento della capolista Messina, che nello stesso turno riceverà tra le mura amiche il grande Migliore Palermo, e che si presenteranno a Cefalù con tutte le intenzioni di non perdere terreno. All´andata la partita si risolse a favore delle atlete del Lamezia Terme con il punteggio di 3-1 grazie sopratutto alle prove delle due sorelle Tosheva e alla Mrdja. Il sestetto calabrese può contare su un telaio ben equilibrato e su individualità di tutto rispetto, infatti oltre alle già citate sorelle bulgare Tosheva, palleggiatrice ed ala, ed all´ala croata Mrdja, coach Gullo può contare su atlete come l´opposto Le Rose, la centrale Scarcella, e l´ala mancina Barbieri. La formazione cefaludese dal canto suo si avvicina alla gara con una settimana travagliata dal punto di vista fisico, infatti, se nella settimana antecedente la sosta pasquale il sestetto di coach Ciappa aveva lavorato al completo, in questa settimana l´allenatore cefaludese ha dovuto fare i conti con ricadute influenzali che hanno colpito a turno la Palonta, l´Incongnito, la Carollo e la Curione rendendo sicuramente più problematica la preparazione della partita. Il tabellone della giornata propone anche le partite tra Montescaglioso e Spezzano, da seguire attentamente dato che è una sfida diretta per la salvezza, Erice - Pallavolo Sicilia, Mail Express Ct - Ribera e Cutro - Siracusa. L´appuntamento per la squadra cefaludese è fissato per domenica 30 marzo alle ore 18:30 presso il Palageodetico di Cefalù. A.S.d. Kefa Volley Cefalù
Ecco il quadro completo delle partite di dmeniica:
Sicania Erice - Pall. Sicilia Catania
Clan Catania - Ribera
Kefa Cefalù - Lamezia
Montescaglioso - Spezzano
TTT Lines Catania - Barcellona
Cutro - Siracusa
Messina - Grande Migliore Palermo

 

128.Volley (27/03/08) Dopo la sosta arriva la corazzata Lamezia
Domenica si riprende a giocare sul serio ed a Cefalù si presenta un'altra corazzata, il Lamezia, secondo in classifica. Sarà una partita combatutissima: da un lato la squadra cefaludese che deve risprendersi dalla sconfitta di Spezzano e che cerca un riscatto tanto più importante quanto più difficoltoso; dall'altro la squadra calabra che non può perdere terreno dalla capolista Messina che affronta in casa il Grande Migliore. La Kefa ha perso  finora tutti gli scontri con le cosidette grandi e cioè Messina, Siracusa, Lamezia e Ribera. Sarebbe certamente una grande soddisfazione per tutti trovare la vittoria contro una grande. In ogni caso sarà una partita di grande spettacolo con le squadre che presentano tutte le loro migliori giocatrici. dal Cefalù si aspettano le conclusioni della Palonta, Incognito e Lentini, mentre il Lamezia dispone di tre straniere dell'est europeo che sono davvero forti, la Tosheva D, Tosheva R e Mrdja. Insomma spettacolo assicurato e speriamo buon divertimento.

127.Volley (20/03/08) Una sosta preziosa per far tornare il sereno

La sconfitta di Spezzano ha lasciato sicuramente il segno. Si trattava di una partita che doveva assicuraree dei punti decisivi per la salvezza. Malgrado una buona gara ed i set terminati ai vantaggi, la squadra è tornata con un pugno di mosche e con tante recriminazioni più o meno giustificate.
L'atmosfera che si respirava martedì sera alla ripresa degli allenamenti era davvero molto pesante: la società aveva fatto una bella ramanzina alle giocatrici ed allora le ragazze avevano tutte i musi lunghi e tirati, qulacuna addirittura in lacrime che non era riuscita a tenersi dentro quello che provava. Mi sembra che quel clima di serenità e di allegria che aleggiava in seno alla squadra sia scomparso di colpo. Credo che la partita persa su cui recriminare di più sia stata quella di Montescaglioso dove la squadra ha perso con parziali vergognosi. A Spezzano, tutto sommato è mancato quel pizzico di fortuna che in partite del genere può cambiare la partita. In ogni caso la squadra finora ha fatto un campionato più che positivo e l'obiettivo tanto sbandierato all'inizio e cioà la salvezza non è per nulla compromesso. Certo sarebbe stato meglio per tutti conquistare la salvezza fin d'ora, ma allora forse gli obiettivi nascosti erano altri.
Per fortuna adesso c'è una settimana di pausa per la Pasqua. Ci sarà quindi il tempo per recuperare le energie fisiche e mentali. Ce ne sarà molto bisogno per il resto del campionato visto il calendario difficile che la Kefa deve affrontare.

126.Volley (18/03/08) Mancano 6 giornate alla fine, il cammino della Kefa
Mancano 6 giornate alla fine del campionato. Ecco gli impegni della Kefa Cefalù:
Kefa Cefalù - Lamezia           30/03/08
Ribera - Kefa Cefalù               6/04/08
Kefa Cefalù - Grande Migliore 13/04/08
Volley Erice TP - Kefa Cefalù   19/04/08
Kefa Cefalù - Pall. Sicilia Catania  27/04/08
Clan Catania - Kefa Cefalù  3/05/08

125.Volley (17/03/08) Trasferta amara in terra calabra per l´Asd Kefa.

Torna a mani vuote l´Asd Kefa dalla Calabria. La squadra cefaludese si deve arrendere dopo oltre due ore di gioco allo Spezzano Albanese che si impone 3-1. Le ragazze allenate da Renato Ciappa si sono battute ma non sono riuscite a superare uno Spezzano determinato che in campo ha sbagliato meno e che sostenuto da un numerosissimo pubblico ha messo in campo tutto quello che aveva sapendo che un risultato positivo era d´obbligo. Il coach cefaludese per l´occasione manda in campo: Trentacoste in palleggio, opposto Incognito, ali Carollo e Palonta, centrali Blunda e Lentini, libero Macchiarella. Il primo set vede la formazione cefaludese cercare di partire forte ma lo spezzano non si fa sorprendere e fa capire alle normanne che questa sera non sarà affatto semplice giocare. Le calabresi mettono in mostra un gioco semplice e a volte scontato, ma che mette in difficoltà il sestetto cefaludese che non riesce a prendere le contromisure, soprattutto a muro. Sono anche troppi gli errori gratuiti (alla fine del set se ne conteranno ben 13). In questo set non basta la prestazione perfetta del libero Macchiarella che con un 100% di ricezione positiva prova a dare tranquillità alla squadra, e della Incognito che si fa sentire in attacco. Le atlete dello Spezzano continuano a fare il proprio gioco sospinte sopratutto dalla Ciancio (3 ace, 15 punti) e dalla De Stradis riuscendo ad aggiudicarsi il set 25-22. Il secondo parziale vede le due squadre fronteggiarsi colpo si colpo, le calabre giocano bene di squadra con la palleggiatrice Tropea che chiama in causa tutte le sue attaccanti. La Trentacoste (1 ace, 2 punti, 3 muti), nel campo cefaludese, fa lo stesso chiamando in causa, di volta in volta,  Incognito, Lentini, Palonta (2 ace, 9 punti, 2 muri) e Curione, quest´ultima entrata ad inizio di set al posto della Carollo (1 ace, 1 punto) oggi apparsa sottotono, che rispondono punto su punto. Il set va avanti a forza di mini break annullati di volta in volta dalle due contendenti. Sia arriva così ai vantaggi e qui prevale la maggiore voglia delle calabresi che con la De Stradis (1 ace, 16 punti, 3 muri) chiudono il set e si portano sul 2-0. Il terzo parziale vede l´entrata in campo per le cefaludesi della Palazzolo al posto della Blunda (1 muro) e della Gasperini (5 punti) al posto della Curione (1 ace, 5 punti). Come i precedenti parziali questo set è un continuo alternarsi di mini break e di scambi infiniti in cui la palla sembra non voler cadere mai. Protagonista assoluta di questo parziale è la Incognito (20 punti, 1 muro) che si carica letteralmente sulle spalle la formazione cefaludese attaccando sia dalla prima che dalla seconda linea. Così procedendo si arriva ancora ai vantaggi e qui sale in cattedra Giovanna Lentini (1 ace, 12 punti, 3 muri). Il capitano della formazione normanna piazza due muri consecutivi e riapre i giochi facendo aggiudicare il set 26-24. Si arriva così al quarto parziale con l´equilibrio tra le due squadre che la fa da padrone. Nessuno delle due riesce a piazzare il break decisivo, soprattutto le normanne non riescono a prendere a muro de contromisure alla calabresi. Dall´altra parte viceversa le locali difendono tutto non facendo cadere nulla e rendendo gli scambi lunghissimi. Per l´ennesima volta si arriva così nuovamente ai vantaggi con il palazzetto di Spezzano che oramai è diventato una bolgia. E sono proprio gli ennesimi vantaggi a condannare la squadra cefaludese, infatti su un attacco della Del Monte (1 ace, 16 punti, 3 muri), capitano delle calabre, si chiude il set (28-26) con le locali che incamerano tre punti pesantissimi per la lotta salvezza e con le cefaludesi che ritornano in Sicilia a mani vuote. Prossimo appuntamento per le cefaludesi sarà dopo la sosta pasquale e sarà importantissimo nel frattempo recuperare le energie sia fisiche che mentali in previsione di un ciclo terribile che vedrà le normanne affrontare alla ripresa del campionato, e quando alla sue fine mancheranno solo sei giornate, nell´ordine il Lamezia Terme, il Ribera e il Grande Migliore Palermo. Tabellini:
Spezzano Alabanese: Del Monte 17, De Stradis 20, Frasca n.e., Galluscio n.e., Perelli 4, Romano 12, Tropeaq 3, Vattimo, Verri, Ciancio 18.
Asd Kefa: Battaglia n.e, Blunda 1, Trentacoste 6, Palazzolo 4., Carollo 2, Greco, Palonta 12, Gasparini 5, Lentini 16, Incognito 21, Curione 6, Macchiarella (L).
Note: Asd Kefa: Aces 7, Muri 9, Bs 5; Barcellona: Aces 6, Muri 10, Bs 6.Ufficio stampa A.S.d. Kefa Volley Cefalù

124.Volley (15/03/08) A Spezzano dopo una vera battaglia arriva una brutta sconfitta
Peccato! Dopo una partita così combattuta, la Kefa meritava almeno di portare via un punto, invece torna a casa con un pugno di mosche. I parziali parlano chiaro: tutti i set sono stati molto equilibrati e la partita poteva pigliare una piega diversa con un pò di fortuna. Nel primo set lo Spezzano vince 25-22. Tutti gli altri set finiranno ai vantaggi: il secondo è sempre lo Spezzano a vincere 27-25. Nel terzo set la Kefa riesce a far suo il set 24-26. Nel quarto la lotta è sempre punto su punto e lo Spezzano se lo aggiudica 28-26. Una partita condizionata dal pubblico: sembra che a Spezzano ci siano circa mille spettatori a partita, domani leggeremo il comunicato della Kefa con il commento di chi è stato sul campo e sentiremo le impressioni dal vivo.
Purtroppo i risultati delle altre partite non sono sicuramente favorevoli alla Kefa. Il Cutro (29 punti) vincendo a Catania ha sorpassato la Kefa (28 p.) e balza al 5° posto. In zona salvezza il Montescaglioso ha vinto a sorpesa sul campo del Siracusa (2-3) e si è portato a quota 20

Spezzano-Kefa 3-1 (25/ 22 27/ 25 24/ 26 28/ 26)

123.Volley (13/03/08)L´Asd Kefa in trasferta sabato a Spezzano Albanese.
L´Asd Kefa sabato sarà impegnata sul difficile campo dello Spezzano Albanese, compagine calabrese in piena bagarre per non retrocedere. La formazione calabra, reduce da una sconfitta nell`ultimo incontro di campionato nel derby contro il Cutro, cercherà di incamerare punti preziosi per il proseguo del campionato ed allontanarsi sempre più dalla zona calda della classifica. La squadra calabra potrà contare sull´apporto di un pubblico "molto caloroso" che sicuramente nelle gare casalinghe è l´uomo in più in campo ed infatti ne sa qualcosa il Ribera guidato da Corrado Scavino che è stato sconfitto proprio dalla squadra calabra due settimane fa. Coach Ciappa per la trasferta in terra calabra dovrebbe avere a disposizione l´intera rosa sperando nei progressi del recupero del capitano Lentini, della centrale Palazzolo, rientrata in rosa questa settimana dopo la sindrome influenzale che l´ha tenuta fuori per una settimana, e dell´Incognito. Appuntamento per la squadra cefaludese sarà sabato alle ore 18:30 presso il palazzetto comunale di Spezzano. Ufficio stampa . A.S.d. Kefa Volley Cefalù

122.Volley (10/03/08)
L´Asd Kefa conquista tre punti con la TTTLines Catania e si insedia al quinto posto in classifica
L´Asd Kefa battendo per 3-0 la TTTLines Catania, guidata da Ina Baldi, si insedia la quinto posto in classifica in virtù del maggior numerosi vittorie rispetto al Grande Migliore Palermo e si prepara alla difficile sfida che l´aspetta a Spezzano. La squadra guidata da Coach Ciappa ha affrontato la formazione, fanalino di coda di questo campionato, con la giusta concentrazione sapendo che sono proprio queste le partite che possono nascondere delle insidie. L´allenatore cefaludese, dovendo fare a meno della Palazzolo colpita da sindrome influenzale e neppure convocata per questo incontro, e con la Incognito, reduce da un intervento odontoiatrico, che solo venerdì ha ripreso gli allenamenti, e con la Lentini a mezzo servizio a causa del persistente durare dell´infiammazione alla spalla, ha messo in campo: Battaglia in palleggio, Curione opposta, ali Carollo e Palonta, centrali Blunda e Lentini, libero Macchiarella. Il primo set vedeva un sostanziale equilibrio tra le due compagini sino al secondo tempo tecnico (16-14). Da questo momento in poi, però, un accelerazione da parte delle cefaludesi ad opera della Palonta, vera trascinatrice delle sue in questo set, e della Carollo (1 ace, 8 punti) faceva si che le normanne piazzassero un break di 7-0 e conquistassero il set 25-18. Il secondo parziale si apriva come si era chiuso il primo, ossia con le cefaludesi che premevano sull´acceleratore con il trio Palonta - Carollo - Curione che mettevano per terra palloni pesanti. Sul 17-9 per le cefaludesi arriva il primo cambio in casa normanna con la Palonta (11 punti, 2 muri) che lascia il posto alla Gasparini, altro cambio, per le cefaludesi, arriva sul 19-10 con la Curione (1 ace, 7 punti) sostituita dalla Greco che subito essere entrata firma il punto del 20-19 con un attacco dalla seconda linea.  I cambi non influiscono per nulla sull´andamento del set che vede la Macchiarella (60% ricezione perfetta, 89% ricezione positiva), oggi veramente in gran forma, catalizzare su di se tutta la ricezione dando sicurezza e mettendo nelle migliori condizioni la Battaglia (1 punto) di smistare il gioco come meglio crede. Così facendo le normanne si aggiudicano il set 25-12. Si va così al terzo parziale con coach Ciappa che cambia la formazione, lasciando sedute Palonta, Battaglia e Curione e immettendo Trentacoste, Incognito e Gasparini. Il set si apre con  le cefaludesi,  che, approfittando di buone combinazioni al centro con Lentini (6 punti) e Blunda (1 ace, 7 punti, 1 muro), mettono a segno subito un break (8-3). Le catanesi, però, vogliono dimostrare che valgono qualcosa in più della loro classifica e si impegnano a fondo, sopratutto in difesa dove non fanno cadere nulla e rendono gli scambi lunghissimi. La Trentacoste (1 punto, 1 muro) varia il gioco chiamano in causa sia la Gasparini (1 ace, 6 punti) che risponde  positivamente mettendo per terra palloni importanti, sia le due centrali sia la Incognito (2 punti, 1 muro). Così facendo si arriva alla fine del set che le ragazze si aggiudicano 25-21 conquistando così i relativi tre punti in palio che le proiettano al quinto posto in classifica scavalcando in classifica, in virtù del maggior numero di vittorie, il Grande Migliore Palermo. Prossimo appuntamento sabato alle 18:30 a Spezzano Albanese dove l´Asd Kefa sarà chiamata ad affrontare una formazione che tra le mura amiche sa essere molto pericolosa, anche grazie al calore del proprio pubblico, e che quest´anno ha già mietuto vittime importanti come il Ribera.  Tabellino:
Asd Kefa: Battaglia 1, Blunda 9, Trentacoste 2, Greco 1, Palonta 13, Gasparini 7, Carollo 9, Lentini 6, Incognito 3, Machiarella (L).
TTTLInes Catania: Ventura, Mancia 2, Zuppardo 5, Checcoli 3, Caruso, Lanza 6, Attinà 9, Annino 5.
Note: Asd Kefa:  Aces 4, Muri 5, Bs 9; TTTLines Catania: Aces 4, Muri 5, Bs 10.
Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

121.Volley (9/03/08) La Kefa supera agevolmente la TTT Lines Catania ed aggancia il 5° posto. Il Messina da solo in testa alla classifica 
La Kefa torna alla vittoria davanti al suo pubblico. Le avversarie di turno, la TTT Lines Catania, non hanno potuto opporre grande resistenza e Renato Ciappa ha avuto la possibilità di vedere all'opera tutte le giocatrici che si sono mosse tutte bene. Con questa vittoria la Kefa aggancia al 5° posto il Grande Migliore Palermo e ha fatto un grosso passo avanti verso la salvezza anticipata. In testa il Messina batte il Siracusa per 3-1 e resta da solo in testa alla classifica ponendo una seria ipoteca sulla vittoria del campionato.
Kefa Cefalù - TTT Lines Catania 3-0 (
25/ 18, 25/ 12. 25/ 21)
Asd Kefa: Battaglia 1, Blunda 9, Trantacoste 2, Carollo 9, Greco 1, Palonta 13, Lentini 7, Incognito 3, Curione 8, Gasparini 4, Macchiarella (L), All Ciappa
Ttt Lines Ct: Ventura, Mancia 2, Zuppardo 4, Checcoli 3, Lanza 5, Attinà 9, Finocchiaro, Annino 4, Galletti, Caruso. All. Baldi.

120.Volley (7/03/08) L´Asd Kefa ospita la TTTLines Catania.
Alla ripresa del campionato, dopo la pausa per permettere lo svolgimento della fase di Coppa Italia di serie B, l´Asd Kefa si prepara ad affrontare la formazione della TTTLines guidata da Ina Baldi. La formazione cefaludese cercherà di mettere nel carniere i tre punti necessari per continuare il suo cammino in campionato e così arrivare il quanto prima al raggiungimento dell´obiettivo prefissato ad  inizio stagione. Coach Ciappa, ancora una volta in questo campionato, dovrà fare i conti con l´infermeria avendo le centrali Palazzolo e Lentini in non perfette condizioni (la prima alle prese con un virus influenzale che ad oggi la costringe ancora a non potersi allenare, mentre la seconda ancora alle prese con una fastidiosa infiammazione alla spalla) e l´opposto Incognito che in settimana si è sottoposta ad un piccolo intervento odontoiatrico dovendo, quindi, stare a riposo e il cui utilizzo sarà valutato solo all´ultimo momento. È una partita che, al dispetto della classifica occupata dalla formazione catanese (ultima posizione) è sempre da prendere con le molle perché sono proprio questi gli incontri che riservano le maggiori insidie ed i cali di concentrazione che si possono verificare. Appuntamento quindi per Domenica 9 marzo presso il palageodetico di Cefalù alle ore 18.00. Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

119. Volley (6/03/08) Domenica torna la Kefa di B/2. Di scena al palazzetto la TTT Lines Catania

118.Volley (1/03/08) Domenica di riposo per la Kefa di B/2

117.Volley (28/02/08)Fine settimana pieno per le formazioni dell´Asd Kefa

Questo fine settimana, fermo solo il campionato di B2, le altre formazioni della Asd Kefa, serie D Maschile e la I divisione femminile, saranno impegnate nei rispettivi campionati che continuano il loro normale svolgimento.
-         Serie D maschile: la squadra maschile dell´ Asd Kefa Costaverde cercherà di riscattare la sconfitta avvenuta nell´ultimo turno in casa del Mazara. I ragazzi cefaludesi allenati da Giuseppe Tumminello saranno protagonisti, domenica mattina alle ore 11.45 presso la palestra della scuola media "R. Porpora" a Cefalù, di un incontro contro una diretta concorrente: il Don Orione. All´ancora indisponibile centrale Paonessa, si è aggiunta le non disponibilità delle ali Cirincione e Di Francesca, e le non perfette condizioni fisiche dello stesso Tumminello. Un incontro difficile, quindi, ma che la squadra cefaludese non potrà steccare per evitare di essere risucchiata nelle parti basse della classifica.
-         I Divisione Femminile: dopo la bella vittoria della scorsa settimana contro il Mondello Volley, la squadra cefaludese, allenata da Luis Alavrez cercherà di dare seguito alla vittoria cercando di andare ad espugnare il campo del Bagheria che la precede in classifica di solo un punto e così riagganciare il centro della classifica ed abbandonare le zone basse della stessa. Il tecnico argentino, per l´occasione, dovrebbe avere a disposizione l´intero organico e quindi disporre di tutte le sue pedine.Ufficio stampa A.S.d. Kefa Volley Cefalù
116.Volley (25/02/08)
L´Asd Kefa "sbanca" l´Aia Scarpaci di Barcellona battendo le messinesi 3-1
L´Asd Kefa ritrova lo spirito visto nella vittoriosa trasferta di Cutro e con una prova di carattere e di grande orgoglio conquista una vittoria fondamentale per il cammino in campionato, soprattutto perché conquistato contro una diretta concorrente che seguiva proprio la squadra cefaludese a sole tre lunghezze. Coach Ciappa, dovendo fare ancora a meno della Greco, in panchina ma ancora indisponibile, e con Lentini e Palonta disponibili solo grazie ad infiltrazioni andilorofiche, schiera: Trentacoste in palleggio, Incognito opposto, Lentini e Blunda centrali, Carollo e Palonta ali, libero Macchiarella. Il primo set  vede le due squadre partire molto concentrate ribattendo punto su punto tanto da avere un sostanziale equilibrio nei due tempi tecnici (8-7 e 16-15). Da una parte Blunda, Palonta (10 punti, 3 muti) ed Incognito mentre dall´altra vi sono Caruso, Marzo e Crucitti che si scambiano colpo su colpo sino ad arrivare sul 22-22. Qui la Marzo in battuta mette in difficoltà la ricezione cefaludese facendo si che gli errori delle ragazze normanne facciano aggiudicare il set alle messinesi. Il secondo parziale vede partire a spron battuto il Barcellona che approfittando della fase di sbandamento delle atelete cefaludesi, ancora non ripresasi dal set precedente, piazza subito un break prendendo cinque punti di vantaggio sul sestetto ospite. Si arriva così sino al 22-18 ma qui viene fuori la grinta e la rabbia agonistica delle cefaludesi che con la Incognito in battuta piazzano il contro break. Ed è proprio la Incognito (1 ace, 15 punti, 2 muti) a caricarsi sulle spalle la squadra cefaludese. Lei insieme alla Palonta ed alla Lentini (13 punti, 2 muri), impongono il contro break, così da raggiungere il Barcellona sul 24-24 ed aggiudicarsi il set ai vantaggi (24-26). Galvanizzate dal secondo set vinto le ragazze allenate da Renato Ciappa entrano in campo, nel terzo parziale, ben decise a continuare sulla stessa strada. La ricezione funziona bene, con Macchiarella e Carollo (1 ace, 8 punti, 1 muro), così la Trentacoste può distribuire il gioco come meglio crede chiamando in causa tutte le sue attaccanti che ben rispondono mettendo per terra palloni importanti. Ma è sopratutto il muro cefaludese (a fine gara se ne conteranno ben 14) a fare la differenza in questo frangente, la Blunda (1 ace, 10 punti, 6 muri) decide di non far passare più nulla e si erge a vera diga toccando tutto ciò che passa dalle sue parti e rendendo ogni attacco delle barcellonesi infruttuoso. Così facendo il sestetto allenato da coach Ciappa conduce l´intero set e se lo aggiudica senza soffrire 25-22. Nel quarto set la musica non cambia con le due centrali cefaludesi, Lentini (per lei una vera prova di carattere e da vero capitano nonostante il dolore alla spalla) e Blunda che continuano a dettare legge sia a muro che in attacco, e con la Incognito che continua a martellare senza sosta sia dalla prima che dalla seconda linea. Coach Fascì, non sapendo più a "che santo votarsi" cerca di mescolare le carte inserendo prima Munafò e poi Saccà, ma oramai le cefaludesi vedono all´orizzonte la vittoria e continuano a spingere sull´acceleratore lasciando a 15 le locali (25-15) ed aggiudicandosi così l´intera posta in palio che le riproietta nuovamente in sesta posizione in classifica. Prossimo appuntamento per le cefaludesi sarà tra due settimane, dopo la sosta per permettere le final di Coppa Italia, in casa contro il fanalino di coda della TTT Lines. Questo periodo sicuramente sarà utile per poter recuperare al meglio tutte le giocatrici e quindi così presentarsi allo sprint finale di fine campionato nelle migliori condizioni possibili.   Tabellini:
Asd Kefa: Battaglia n.e, Blunda 17, Trentacoste 1, Palazzolo n.e., Carollo 10, Greco n.e, Palonta 13, Lentini 15, Incognito 18, Curione n.e., Macchiarella (L).
Barcellona: Sacca, Pirri, Torre (L), Rapisarda, De Francesco 1, Brigando, Munafò 1, Carnazza 5, Crucitti 10, Marzo 14, Caruso 13, Sidoti 3.
Note: Asd Kefa: Aces 3, Muri 14, Bs 12; Barcellona: Aces 5, Muri 1, Bs 7.Ufficio stampaA.S.d. Kefa Volley Cefalù

115.Volley (25/02/08) La Kefa porta tre punti importanti da Barcellona
Qualcuno all'ultimo allenamento l'aveva previsto: "Quest'anno col Barcellona abbiamo sempre vinto, sia in Coppa che in campionato; vinceremo pure questa volta" Forse a dirlo è stata Elisa o Alessia, non ricordo bene, ma in campo l'atmosfera non era molto brillante perchè la sconfitta precedente subita dal Siracusa aveva lasciato il segno alle ragazze caricandole però di una voglia di rivalsa inconsueta. Veramente un'ottima profeta, la nostra giocatrice, e da quello che si è visto in campo c'è da dire che a volte certe sconfitte sono salutari. La Kefa scesa sul campo di Barcellona voleva cancellare dalla memoria di tutti quel pomeriggio gelido di 7 giorni fa e lo ha fatto con una prestazione davvero magistrale superando il Barcellona in ogni reparto e chiudendo a rete da ogni posizione. Il tabellino indica alla fine che Blunda (15), Incognito (15) e Palonta(14) cono state le giocatrici che hanno chiuso più punti, ma si farebbe davvero un torto alle altre che hanno dato un contributo determinante alla vittoria finale. Una sconfitta che ha creato lo scompiglio in casa del Barcellona: il presidente Antonio Campo, alla fine della gara, amareggiato dal risultato e dalla prestazione della squadra ha presentato le dimissioni per dare anche una scossa all'ambiente. Per la Kefa ora però è tempo di fare una bella prestazione davanti al proprio pubblico e fra 15 giorni ci sarà l'occasione di tornare a sorridere anche nel nostro palazzetto giocando con il fanalino TTL Lines Catania..

114.Volley (21/02/08) L´Asd Kefa in trasferta a Barcellona
L´Asd Kefa, dopo la sconfitta casalinga subita ad opera della capolista Siracusa, si reca in casa del Barcellona che segue la squadra cefaludese a sole tre lunghezze e che nell´ultima giornata ha perso al tie brak in casa di quell´Erice oramai considerato in questo campionato "ammazzagrandi" dato che ha sconfitto due (Messina e Siracusa) delle quattro squadre che stanno facendo la corsa verso la promozione in B1. All´andata lo scontro tra la compagine cefaludese e le messinesi è stato a favore dell´Asd Kefa  che si è aggiudicata la posta in palio dopo un incontro durato più di due ore e coclusosi al tie break. Il Barcellona sarà sicuramente affamato di punti e la squadra cefaludese non potrà fare passi falsi dato che la classifica è cortissima, inoltre si presenterà a Barcellona con alcune delle sue atlete in non perfette condizioni dato che ancora perdura l´indisponibilità della Greco che solo questa settimana ha ripreso la riabilitazione dopo la distorsione alla caviglia che la tiene ferma da due settimane, e la Lentini, la Blunda e la Incognito che sono alle prese con acciacchi di vario tipo che non le fanno allenare al meglio. Appuntamento per la squadra cefaludese è domenica alle ore 18.00 a Barcellona Pozzo di Gotto. Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

113.Volley (21/02/08) L´Asd Kefa cede in casa al Siracusa
L´Asd Kefa non riesce a fermare la capolista Siracusa arrivata nella cittadina normanna avvelenata per la sconfitta patita con l´Erice e non lascia alcuno spazio alle atlete cefaludesi. La squadra allenata da Coach Ciappa cerca di resistere mettendo in campo orgoglio e voglia ma la caratura tecnica delle aretusee e la voglia di riscatto delle stesse hanno fatto la differenza. Cioach Ciappa mette in campo: Trentacoste in palleggio, Incognito opposta, ali Gasparini e Palonta, centrali Blunda e Lentini, libero Macchiarella. Già dal primo set si vede che la squadra aretuesea non vuole dare spazio alle normanne, in battuta è aggressiva mettendo alle corde la ricezione cefaludese che non riesce a mettere nelle migliori la Trentacoste di poter smistare il gioco. Vera protagonista di questo primo set è la Di Corato (1 ace, 7 punti, 5 muri). La centrale aretuesa, l´anno scorso a Modica in B1, fa vedere tutto il suo valore, attaccando bene e soprattutto ergendo un muro invalicabile che difficilmente le cefaludesi riescono a superare, insieme a lei la Licata (8 punti, 1 muro) mette palloni pesanti per terra scavando così un divario che le cefaludesi non riescono a recuperare. Il set si chiude 25-13 per le aretuesee e così si va al cambio campo. Nel secondo parziale coach Ciappa sostituisce la Gasperini (1 punto), oggi in ombra, con la Curione. Le atlete di casa entrano in campo volendo dimostrare che non sono certo quelle viste nel primo set e così mettono tutto quello che hanno. La ricezione si aggiusta e così la Trentacoste può chiamare in causa meglio le sue attaccanti che non la deludono. Curione (5 punti, 1 muro), Palonta (2 ace, 6 punti) e Blunda (3 punti, 5 muri) rispondono colpo su colpo al trio Di Corato - Floridia (1 ace, 11 punti, 1 muro) - Amore facendo vivere al set un perfetto equilibrio. Si arriva così ai punti finali dove la maggior freddezza delle aretusee ed alcune chiamate dubbie degli arbitri fanno pendere la bilancia a favore del sestetto allenato dal bulgaro Trenev che così si aggiudica anche il secondo parziale (25-22). Il terzo set non è altro che la fotocopia del primo con le siracusane che scappano subito avanti sospinte da una Amore (13 punti, 2 muri) veramente scatenata. Coach Ciappa inserisce la Carollo (1 ace, 2 punti) al posto della Curione ma il cambio non sortisce gli effetti desiderati. Oramai la squadra ospite è lanciata verso la conquista del set e dei tre punti in palio che  puntuali giungono alla fine del parziale che le aretuessee si aggiudicano 25-17. Archiviata questa partita arriva adesso per la squadra cefaludese un trittico di impegni importantissimi (Barcellona - TTTLines - Spezzano) contro delle dirette rivali. Si inizierà proprio la prossima settimana con il Barcellona che segue a due punti la compagine cefaludese. Tabellini:
Asd Kefa: Battaglia n.e, Blunda 8, Trentacoste 1, Palazzolo n.e., Carollo 3, Greco n.e, Palonta 8, Lentini 4, Incognito 6, Curione 5, Macchiarella (L).
Siracusa: Bafumo 4, Licta 9, Amore 15, Floridia 13, Gambizza, Di Corato 13, Annaro n.e., Ruta (L), Golino n.e., Gentile n.e., Franzò 1, Sammatrice n.e.
Note:Asd Kefa: Aces 3, Muri 7, Bs 1; Siracusa: Aces 5, Muri 10, Bs 6. Ufficio stampa .A.S.d. Kefa Volley Cefalù
112.Volley (17/02/08) Per la Kefa nulla da fare contro il Siracusa
che torna in testa con il Messina
Kefa Cefalù - Siracusa 0-3
(13/ 25 22/ 25 17/ 25) E' arrivata un'altra sconfitta interna ed anche questa una sconfitta pesante. In effetti in questo campionato le prime quattro della classifica hanno un tasso tecnico nettamente superiore e ci vuole solo un miracolo per poterle battere. Il Siracusa, arrivato a Cefalù col dente avvelenato per la sconfitta interna di 7 giorni fa, ha subito fatto capire che non scherzava e faceva sul serio. La partita non ha avuto molta storia; solo nel secondo set c'è stata una bella battaglia, ma perso quel parziale, la partita si è chiusa anzitempo.
Per effetto di questa vittoria il Siracusa balza di nuovo in testa alla classifica in coppia col Messina approfittando della caduta del Lamezia sul campo del Ribera. La Kefa scivola all'8° posto superato dalla Sicania Erice che sembra una delle squadre più in forma del momento. Domenica le cefaludesi vanno a Barcellona, una partita dove è necessario fare punti. Il tabellino:
Kefa: Battaglia, Blunda 8, Trentacoste 1, Palazzolo, Carollo 3, Greco, Palonta 9, Gasparini 1, Lentini 4, Incognito 6, Curione 6, Macchiarella (L). All Ciappa
Siracusa: Bafumo 4, Licata 8, Amore 15, Floridia 13, Gambuzza, Di Corato 13, Annaro, Ruta (L), Golino, Gentile, Franzò 2, Sammatrice. All. Trenev

111.Volley (17/02/08) Arriva la corazzata Siracusa

110.Volley (12/02/08) "Giornata di ...fuoco" A Cutro successo meritato (Dal sito del Cutro - Testata "Crotonese")

CUTRO – Una Kefa Cefalù sorniona e più costante beffa al tie-break, come all’andata, la Connex 33 Cutro che si deve accontentare di un punto per muovere la classifica e rinvia a giornate più radiose il tanto atteso salto di qualità.
Il successo delle siciliane è alla fine meritato anche se occorre dire che le cutresi hanno accarezzato a un certo punto il sogno dei tre punti, quando – dopo il vittorioso terzo set – sembrava che le avversarie fossero definitivamente domate.
La Connex ha giocato al di sotto delle sue possibilità. Le biancazzurre hanno proceduto a corrente alternata, concedendo sprazzi di bel gioco interrotti da incredibili amnesie. Nei momenti di confusione è risultato decisivo il muro siciliano, autentica arma letale delle ragazze di Ciappa.
Il tecnico siciliano ha schierato a sorpresa la Gasperini di banda, mentre la Trentacoste vinceva il ballottaggio con la Battaglia in cabina di regia. La Kefa ha fatto subito capire di non essere disposta a sconti, assumendo un atteggiamento aperto al confronto. La Connex rispondeva a piè sospinto ma qualcosa non ingranava a dovere: le cutresi erano più efficaci sotto rete ma eccedevano in errori gratuiti, consentendo alle siciliane di stare in partita. Dopo una lunga serie di batti e ribatti le biancazzurre indovinavano il filotto e si portavano sul 22-20. Sembrava il break decisivo, ma un errore di rotazione delle cutresi riapriva i giochi e le biancazzurre andavano in confusione: un attacco della Palonta, due muri della Blunda e un fortunosissimo ace (palla che tocca il nastro e finisce beffarda a terra)  chiudevano il set.
La botta lasciava il segno. Le cutresi stentavano a rientrare in partita mentre le siciliane scappavano via. Al secondo tempo tecnico le ospiti erano avanti di sei punti e, quel che era peggio, le cutresi non intravedevano l’uscita del tunnel. Ma il Sangue di Gatta è catino incendiario e il pubblico diventava a quel punto il settimo atleta in campo, sospingendo le cutresi verso una rimonta che appariva impossibile.
Raggiunta la parità la Connex riprendeva finalmente le redini del gioco, anche se le avversarie erano sempre lì minacciose. Ma dopo il secondo tempo tecnico le biancazzurre premevano sull’acceleratore trovando grinta e convinzione. Era il momento migliore per le padrone di casa, ora fluide nella manovra e presenti a muro e con una Campanella a tratti eccezionale.
Sembrava a questo punto che la Connex avesse ritrovato il bandolo della matassa. E invece proprio da quel momento le cutresi si spegnevano. Ciappa aveva nel frattempo trovato la contromossa: dentro la Curione in luogo della Gasperini, alla quale le biancazzurre avevano preso le misure dopo due set di sofferenza. Il set veniva dominato dalle ospiti e si andava al set di spareggio. Qui le biancazzurre iniziavano bene, strappavano tre punti di vantaggio che con passare dei minuti si assottigliavano fino al sorpasso definitivo. E nel finale era ancora il muro a sancire la vittoria delle siciliane.      a cura di Marco Ciconte

109.Volley (11/02/08) L´Asd Kefa conquista in trasferta una importante vittoria contro la Connex33 Cutro

Con una prova di orgoglio, carattere e interpretando al meglio l´incontro l´Asd Kefa espugna il campo della Connex 33 Cutro, che seguiva in classifica la squadra cefaludese ad un solo punto, interrompendo così la striscia di sconfitte che durava da due incontri. La squadra cefaludese, giunta in terra calabra a ranghi ridotti a causa dell´infortunio occorso alla Greco nell´allenamento di rifinitura del venerdì (per lei una distorsione alla caviglia), e con la Carollo in panchina solo per onor di firma, dato che sta recuperando dopo la convalescenza a causa di un piccolo intervento chirurgico, ha messo un importante tassello nella via che porta alla salvezza, dimostrando che la prestazione di Montescaglioso è stato solo un passo falso. Coach Ciappa presenta una formazione diversa da quella che ha affrontato il Messina a Cefalù proponendo la diagonale formata da Trentacoste ed Incognito, ali Palonta e Gasperini, centrali Blunda ed Lentini, libero Macchiarella. Sin dalle prime battute d´apertura del primo set si vede subito che sarà un incontro difficile, con le due squadre che giocano sul cambio palla sistematico, con il Cefalù che ha un punto di vantaggio sul Cutro ai due tempi tecnici (8-7, 16-15). La Trentacoste trova sempre le sue bocche alternando il loro utilizzo e gestendole nel miglior modo. Si arriva così in perfetta parità sul 22-22 ed è qui che protagonista diventa il capitano della formazione cefaludese. La Lentini con due muri consecutivi sulla Bareti porta il Cefalù sul 24-22, conclude l´opera un ace della Palonta che fa aggiudicare il set alle cefaludesi. Il secondo parziale si apre con un avvio sprint delle cefaludesi che già al primo tempo tecnico sono sul 8-5 con Palonta e Gasperini (1 ace, 7 punti) che martellano dalle bande mentre Blunda e Lentini dettano legge a muro diventando un vero incubo per le centrali locali. Lo sprint continua durante questa prima parte tanto è vero che al secondo tempo tecnico la squadra normanna conduce 16-10. Al ritorno in campo però qualcosa si inceppa, la Gasperini non riesce più a trovare i giusti varchi nel muro avversario, la ricezione non aiuta più la Trentacoste che non riesce a distribuire il gioco con fluidità, tutto ciò unito ad alcuni errori gratuiti fanno si che le cutresi riprendino vigore sostenute da un pubblico caloroso, ma sempre correttissimo, e sospinte da una Valente scatenata annullino lo svantaggio e con un parziale di 8-0 si portino a condurre. Da questo momento in poi il set si gioca punto a punto ma la maggiore precisione delle calabre fa si che la bilancia penda a loro favore riportando i set in parità. Nel terzo parziale le cutresi, sospinte dal solito pubblico caloroso, ripartono di gran carriera e con il trio Bareti (3 ace, 15 punti, 2 muri) - Campanella ( 1 ace, 11 punti, 1 muro) - Valente (1 ace, 18 punti, 1 muro) scavano subito un break. La Won (5 punti, 2 muri) sembra una giocatrice il cui tempo si è fermato, a dispetto delle sue 47 candeline,  offrendo una prestazione da applausi e smarcando sempre bene le proprie attaccanti. Le cefaludesi nonostante tutto lottano su ogni pallone facendo sudare le proverbiali sette camicie alle atlete di casa ma non riescono a recuperare il break di apertura e così il set viene aggiudicato dalle calabre, che le porta in vantaggio. Questa sera pero l´orgoglio della squadra guidata in panchina da coach Ciappa è immenso, le normanne entrano in campo più concentrate che mai avendo fame di vittoria. In questo parziale coach Ciappa tiene in panchina la giovane Gasparini che sino a questo momento aveva retto benissimo in campo, immettendo la Curione (5 punti). La mancina cefaludese subito si presenta in apertura di set con un paio di bordate delle sue che scardinano letteralmente il muro avversario dando inizio alle danze. Le cefaludesi sono letteralmete "indiavolate" non la lasciano cadere per terra niente, la Incognito (8 punti, 1 muro), otre a mettere per terra palloni importanti, si produce in una serie di difese da applausi a scena aperta che prontamente vengono trasformate in punto dalle attaccanti cefaludesi. La Lentini (13 punti, 6 muri) diventa l´incubo numero uno della difesa calabra, la Blunda (11 punti, 8 muri) continua ad essere un muro invalicabile mentre la Palonta (2 ace, 14 punti, 2 muri) mette per terra palloni che lasciano il segno. Con questo tipo di prestazione le cefaludesi lasciano a 13 le calabre e si aggiudicano il set riportando la partita in parità e lasciando che sia il tie break il giudice della contesa. Nel set finale le cutresi cercano di reagire portandosi subito 4-1, ma è un fuoco di paglia, le cefaludesi oramai hanno il cosiddetto "killer instinct", riagganciano le padroni di casa e con il trio Lentini - Palonta - Blunda, accelerano e vanno al cambio di campo in vantaggio per 8-5. Da qui in avanti è solo il Cefalù che conduce le danze e si aggiudica la partita nello stesso modo con il quale aveva conquistato il primo set: due muri consecutivi del capitano Lentini, che esulta sfogando tutta la sua carica agonistica come non mai in questo campionato, sulla Bareti. Al fischio dell´arbitro scoppia la gioia della panchina cefaludese e delle ragazze che strette al centro del campo festeggiano la conquista di una vittoria che dimostra come questo sia un gruppo solido, un gruppo attaccato alla maglia e che non si da mai per vinto. Prossimo appuntamento per la squadra cefaludese sarà tra le mura casalinghe contro il Siracusa che occupa la seconda posizione in questo campionato e che lotta per la promozione in B1. Tabellino:
Asd Kefa: Battaglia n.e, Blunda 19, Trentacoste 1, Palazzolo n.e., Palonta 18, Gasparini 8, Carollo n.e., Lentini 19, Incognito 9, Macchiarella (L), Curione 5.
Connex33 Cutro: Bareti 20, Campanella 13, Cosentino 8, Dragone 2, Valente 20, Won 7, Vasapollo (L), De Franco n.e., Malena n.e.
Note: Asd Kefa:  Aces 3, Muri 17, Bs 5; Connex33 Cutro: Aces 6, Muri 8, Bs 6.
Ufficio stampa - A.S.d. Kefa Volley Cefalù

108.Volley (9/02/08) Impresa della Kefa che vince a Cutro
L
a Kefa Cefalù ha vinto fuori casa sul campo del Cutro una partita molto delicata per la classifica e per il morale della squadra. La squadra di Renato Ciappa ha interpretato al meglio la partita e quando gioca come sa fare, allora i risuiltati arrivano automaticamente. Una partita molto combattuta, specialmente nei primi tre set: vinto il primo 25-19, la Kefa subisce il ritorno delle padrone di casa guidate dall'inossidabile Won e si sono trovate sotto di due set a uno. A questo punto è venuto fuori l'orgoglio delle ragazze della cittadina normanna che hanno preso l'iniziativa del gioco ed hanno capovolto il risultato a loro favore vincendo il tie break a 15-10. Un pò si è ripetuto quello che è successo a Cefalù nella partita di andata: alla distanza il Cutro è calato anche perchè non ha una adeguata panchina, la Kefa ha mantenuto la calma ed ha vinto con pieno merito specialmente grazie ai punti delle centrali Blunda e Lentini, entrambe 19 punti, che hanno trovato il punto debole delle avversarie. Con questa vittoria la Kefa guadagna 2 punti importanti in classifica, passa al 7° posto sorpassata dal Clan Catania che ha vinto il derby con TTL Lines. A sorpresa la Sicania Volley Erice ha vinto sul campo del Siracusa che sarà il prossimo avversario della Kefa. Il Lamezia, battendo lo Spezzano, passa da solo in testa alla classifica. 
 

107.Volley (8/02/08)Sabato a Cutro una partita molto delicata per la classifica
Per la Kefa un'altra trasferta ancora difficile, stavolta sul campo del Cutro. Il calendario prevede nella 3^ giornata di ritorno una lunga trasferta in Calabria dove la Kefa verrà attesa per una gara dura in un clima che sarà davvero incandescente. La palestra del Cutro è piccola ed il pubblico è proprio a riidosso del campo, un pubblico che riesce spesso a trascinare la squadra di casa verso la vittoria. Il Cutro ha una buona intelaiatura di squadra con la Won, davvero intramontabile, che riesce ancora a impostare molto bene il gioco della sua squadra. All'andata a Cefalù la Kefa fu costretta ad andare al tie break e vinse per 3-2, ma le ospiti giocarono bene i prime tre set, poi ebbero un grosso calo fisico nel finale. Insomma la  partita di sabato è sicuramente aperta a tutti i risultati, ma la Kefa deve scendere in campo con la giusta concentrazione ed evitare quei vuoti di memoria apparsi a Montescaglioso. Solo la Kefa migliore può tornare con un risultato positivo da Cutro, in caso contrario le calabresi metterebbero la freccia e farebbero il sorpasso in classifica: Le probabili formazioni:
Connex33 Cutro: Won ,  Bareti, Valente,  Campanella, Cosentino, Dragone, Vasapollo (L), Malena, De Franco.
Asd Kefa: Battaglia, Blunda, Trentacoste, Palazzolo, Carollo, Greco, Palonta, Gasperini, Lentini, Incognito, Machiarella (L), Curione.

106.Volley (4/02/08) L´Asd Kefa  non riesce a fermare l´It. Com. Messina
Seconda battuta d´arresto dell´Asd Kefa che dopo aver perso a Montecaglioso, la scorsa settimana, deve far strada anche al Messina lanciato all´inseguimento della capolista Siracusa, che proprio tra due settimane sarà proprio di scena a Cefalù. La squadra peloritana forte delle individualità in sestetto (quattro atlete bulgare, di cui una ex azionale, e due atlete di categoria superiore) si è imposta in tre set non lasciando scampo alla formazione cefaludese che era scesa in campo per cercare di sbarrarle il cammino. Il coach cefaludese Ciappa mandava in campo la seguente formazione, non rischiando la lentini che in settimana era stata vittima di una distorsione alla caviglia e non potendo avere a disposizione la Carollo che era degente per un intervento chirurgico sostenuto in settimana: in palleggio la Battaglia, centrali Blunda e Palazzolo, opposto la Incognito, ali Curione e Palonta. Il primo set si apre con il Messina che non lascia alcuno spazio alle cefaludesi che subiscono un pesante break (3-13) incapaci di opporre nessuna resistenza agli attacchi del duo Azzolina - Petkova (9 punti, 1 muro) ben smarcate dalla sempre lucida Lenkova (1 ace, 1 muro). Le ragazze cefaludesi cercano di avere una reazione con Curione (2 aces, 5 punti) e Incognito (5 punti, 3 muri), ma oramai il parziale è compromesso con le messinesi che non concedono nulla e si aggiudicano il set 25-14. Il secondo parziale si apre con il Messina che non molla la presa, mettendo sempre sotto pressione la ricezione cefaludese con la Palonta presa di mira che si deve sobbarcare il doppio compito di ricevere ed attaccare. In questo set sono proprio i troppi errori gratuiti commessi dalla compagine cefaludese (alla fine se ne conteranno ben 13) a far si che le ospiti scappino avanti, ancora a nulla valgono gli sforzi del duo Incognito - Curione, che mettono per terra palloni con continuita e della Blunda (1 ace, 4 punti, 4 muri) che a muro fa la voce grossa. Le peloritane mantenendo il break di vantaggio si assicurano anche il secondo set (25-19). Nel terzo parziale coach Ciappa, nel tentativo di dare una scossa alla squadra, rivoluziona il sestetto, fa entrare in cabina di regia la Trentacoste, rischia il capitano Lentini al posto della Palazzolo (1 punto) ed immette sia la Greco per la Curione, che la giovane Gasparini al posto della Palonta (1 ace, 2 punti), in ombra durante i primi due set e non al meglio della condizione per un problema alla schiena. I cambi sembrano dare una scossa alla squadra che entra in campo ben motivata e decisa a rendere difficile la vita al sestetto ospite. Capitan Lentini (2 punti, 2 muri) suona la carica seguita dalla Blunda e dalla Greco (5 punti). La giovane Gasparini (2 punti) con la Greco danno una mano in ricezione alla Macchiarella fornendo palloni giocabili alla Trentacoste che chiama a turno le proprie attaccanti smarcandole. La correlazione muro - difesa delle cefaludesi inizia a funzionare meglio tanto è che le messinesi devono spremersi a fondo per non far si che il sestetto di casa possa prevalere. Come al solito per le peloritane ci pensa una Azzolina (2 ace, 9 punti, 2 muri) in grande spolvero questa sera, a togliere le castagne dal fuoco, insieme alla Genovese (2 ace, 1 punto, 3 muri) ed alle due Dimitrova respingendo le cefaludesi e facendo si che il Messina porti a casa l´intera posta. Di positivo vi è da segnalare la reazione della squadra di casa che sino a quando l´orgoglio l´ha sostenuta ha reso il compito difficile alla squadra allenata da Pellegrino. Prossimo incontro per le cefaludesi sarà adesso l´insidiosa trasferta di Cutro ove si dovrà cercare di portare a casa un risultato positivo, contro una diretta concorrente, ed allontanare, così,  ancor di più la zona rossa della classifica che adesso dista solo sei lunghezze.
Tabellino: Asd Kefa: Battaglia 1, Blunda 9, Trentacoste, Palazzolo 1, Carollo n.e., Greco 5, Palonta 3, Gasperini 2, Lentini 4, Incognito 8, Machiarella (L), Curione 7.
It. Com. SSI Messina: Genovese 6, Lenkova 2, Letizia, Mercieca 1, Aloise (L), Dimitrova P. 8, Toscano, Petkova 10, Dimitrova M. 7. Azzolina 13, Pellicane.
Note: : Asd Kefa:  Aces 4, Muri 8, Bs 8; It. Com  SSI Messina: Aces 6, Muri 9, Bs 4.
Ufficio stampa A.S.d. Kefa Volley Cefalù

105.Volley (3/02/08) il Messina, un vero rullo compressore
Nulla da fare per la Kefa contro un Messina di questa portata. La squadra peloritana vista al palazzetto di via Aldo Moro è sicuramente la più forte tra tutte quelle viste quest'anno e merita senza dubbio di lottare per vincere il campionato. E' molto difficile fare una classifica di merito delle giocatrici messe in campo da coach Pellegrino; in realtà tutto il gruppo ha giocato come un orologio senza regalare proprio nulla alle padrone di casa. Ci sono le 4 bulgare che sono la vera ossatura della squadra, ma le italiane Azzolina e Genovese non scherzano davvero ed anche il libero Aloise ha preso palle quasi imposiibili. Insomma una squadra al di sopra della media di questo campionato. Contro tale corazzata ci sarebbe voluto una Kefa formato super sotto tutti i punti di vista, fisico e mentale. Purtroppo la squadra di coach Ciappa aveva fin dall'inizio problemi di formazione. Praticamente indisponibili la Carollo e capitan Lentini che però ha voluto giocare nel terzo set rischiando grosso per la sua caviglia. La squadra ha opposto una debole resistenza sia in ricezione e particolarmente a muro dove le messinesi martellavano con grande vigore. Il pubblico si è divertito perchè si è visto a tratti volley di alto livello: da una parte le cefaludesi che buttavano in campo tutto il loro orgoglio, dall'altro le messinesi che esprimevano tutta la loro superiorità tecnica. L'unico aspetto positivo della serata per le cefaludesi è stato il debutto della giovanissima argentina Gasperini, un'altra mancina, che ha fatto vedere di possedere buone qualità per la sua giovane età. Il risultato finale esprime in pieno i valori in campo, ma questa volta le ragazze della Kefa non hanno nulla da rimproverarsi. Contro il Messina di oggi, ben poche squadre avrebbero fatto meglio.
Asd Kefa - It Com Messina 0-3 (14/25, 19/25, 21/25)
Asd Kefa: Battaglia 1, Blunda 9, Trentacoste, Palazzolo 1, Carollo, Greco 5, Palonta 3, Gasparini 2, Lentini 4, Incognito 8, Curione 7. All Ciappa
It Com Messina: Genovese 6, Lenkova 2, Letizia, Marcieca, 1, Aloise, Dimitrova P. 8, Toscano, Petkova 10, Dimitrova M. 7, Azzolina 13, Pellicane. All. Pellegrino.
Arbitri: Monica e Restivo di Enna

104.Volley (1/02/08)L´Asd Kefa incontra la It. Com. Messina

Arriva, domenica alle ore 18:00 presso il Palageodetico di Cefalù, l´It. Com. Messina, una delle quattro regine di questo campionato, che insegue la battistrada Siracusa a soli due punti. Il Messina delle bulgare, ben quattro in organico,  sarà la prima delle sfide che aspetteranno al palazzetto di Cefalù la compagine allenata da Renato Ciappa che farà di tutto per strappare un risultato positivo e così non far pesare il passo falso subito a Montescaglioso nell´ultimo turno di campionato. Dicevamo il Messina delle bulgare; ben quattro in organico oltre alle cugine Dimitrova, centrali ambedue, il Messina schiera anche la palleggiatrice Lenkova, ex nazionale, e l´opposto Petkova, a queste si aggiungono atlete di livello nazionale come le due ali Azzolina e Genovese provenienti dalla B1. Un sestetto costruito per vincere il campionato e che non vuole sicuramente abbandonare la sua rincorsa al primo posto. Una partita molto difficile sulla carta ma che le atlete cefaludesi cercheranno di fare loro e così recuperare quei tre punti persi in Lucania. Appuntamento quindi per domenica alle ore 18:00. Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

103.Volley (31/01/08) Una Brutta Asd Kefa cade a Montescaglioso.
L´Asd Kefa non inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno del campionato di B2. Ritorna dalla trasferta di Montescaglioso senza aver raccolto nemmeno un punto consapevole di aver offerto, forse, la più brutta prestazione dell´intero campionato. Coach Ciappa schiera la seguente formazione: Battaglia in regia, centrali Blunda e Lentini, opposto Incognito, ali Carollo e Palonta. Il primo set inizia subito con la partenza a razzo del Montescaglioso che con il nuovo acquisto, la bulgara Bodhianzeva, fa subito la voce grossa scappando avanti e piazzando un parziale che per le cefaludesi è impossibile recuperare. L´Angiulli trova sempre ben smarcate le proprie attaccanti e giostra a suo piacimento il gioco. La squadra lucana così facendo si aggiudica il primo set (25-12) e fa capire subito che non sarà una passeggiata per le cefaludesi. Nel secondo parziale le ragazze, guidate in panchina da coach Ciappa entrano in campo più determinate, a muro la Blunda (5 punti, 4 muri) prende le misure alla Bodhianzeva che non riesce più a passare con la facilità del primo set. La Battaglia, assistita da una ricezione migliore rispetto al primo set, inizia a distribuire il gioco con più fluidità e riuscendo a trovare con più continuità le proprie bocche da fuoco ed infatti Palonta (13 punti, 1 muro), Blunda e Lentini (3 punti) riprendono la propria efficacia in attacco e portano la squadra cefaludese ad aggiudicarsi il parziale 25-22. Sembra che la partita si sia rimessa sui giusti binari ma non è così, la squadra cefaludese ricade nell´abulia del primo set, la ricezione torna imprecisa e le attaccanti cefaludesi non riescono a mettere più palloni per terra facilitando la difesa delle lucane che si affidano alla solita Bodhianzeva che con precisione riprende la sua la sua marcia. Con questo trend si avvia a conclusione il set che il Montescaglioso si aggiudica 25-12. Nel quarto parziale le lucane non mollano la presa, sostenute dal proprio pubblico sentono oramai odore di vittoria e approfittando dello stato delle ragazze cefaludesi ricominciando a macinare il proprio gioco. Alle lucane cerca di opporsi la sola Palonta, ma questo non basta. L´Angiulli continua a smarcare bene le proprie compagne e la bulgara Bodhianzeva (1 ace, 21 punti, 4 muri) continua il proprio show personale conducendo la propria squadra alla conquista del set (25-16) e della partita. Una brutta partita quella delle cefaludesi, che hanno offerto sicuramente una prova molto al di sotto delle loro possibilità e soprattutto hanno mancato l´occasione di mettere un importante tassello nella via che conduce alla salvezza permettendo ad un avversario diretto di rientrare in gioco. Prossimo appuntamento sarà per le ragazze cefaluidesi il Messina, grande di questo campionato in piena lotta per la promozione in B1. Tabellini:
Asd Kefa: Battaglia 1, Blunda 9, Trentacoste, Palazzolo 1, Carollo 4, Greco 4, Palonta 14, Lentini 3, Incognito 5, Curione 5, Macchiarella (L).
Planitalia Montescagloioso: Angiulli 7, Calabrese, Cianflone 10, Di Blasi 13, Marciano 3, Nardelli 3, Miggiano (L), Bodhianzeva 26, Pellegrino n.e., Tralli n.e..
Note: Asd Kefa: Aces 2, Muri 6, Bs 9; Planitalia Montescaglioso: Aces 7, Muri 9, Bs 9.Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

102.Volley (28/01/08) Brutta sconfitta della Kefa sul campo del Montescaglioso
Nel corso del campionato può capitare la partita veramente storta dove non si riesce a combinare davvero nulla, che tutte le giocatrici siano in tilt senza sapere il perchè, che non si riesce a trovare una formazione decente perchè non ci si trova con la testa. E' quello che è capitato alla Kefa nella partita di Montescaglioso. Troppo brutta la squadra per essere vera. La peggiore partita della stagione, ma speriamo che di così brutte non ce ne siano altre. In ogni caso bisogna dare il giusto merito alla squadra del Montescaglioso che, al contrario, ha fatto una partita super con la bulgara Bodyanzeva in evidenza, ma anche tutte le altre giocatrici lucane hanno giocato ad alto livello. Una sconfitta che brucia e da dimenticare subito....ora non resta che conquistare i punti di domenica scorsa contro una grande e domenica a Cefalù arriva il Messina con tutto il suo squadrone. Proviamoci!!!
101.Volley (25/01/08)Per
Montescaglioso squadra al completo.
Dopo aver concluso il girone di andata con la vittoria sulla Mail Express Catania, l’Asd Kefa riprende il suo cammino andando a far visita alla Planitalia Montescaglioso che occupa in classifica la penultima posizione ma che con l’acquisto della bulgara Bodyanzeva e con il cambio in panchina vuol cercare di portare a compimento quella salvezza programmata ad inizio dell’anno. Sarà quindi una partita difficile per la formazione cefaludese che si troverà ad affrontare una formazione altamente motivata e dalle buone individualità, non bisogna, infatti, dimenticare che nella formazione lucana militano atlete come la palermitana Di Blasi, la siracusana Cianflone, vecchia conoscenza cealudese, e le pugliesi Miggiano ed Angiulli. Coach Ciappa per questa partita dovrebbe avere tutte le atlete a disposizione compresa l’opposto Incognito che era aveva dovuto abbandonare il campo durante la partita Mail Express Catania – Asd Kefa per un risentimento muscolare alla spalla. La partita, che avrà luogo domenica 27 con inizio alle ore 18:00, sarà trasmessa on line sul sito ufficiale dell’Asd Kefa, www.kefavolley.it, per permettere a tutti i tifosi ed appassionati di poter seguire in tempo reale la partita.Ufficio stampaA.S.d. Kefa Volley Cefalù

100.Volley (24/01/08) Inizia subito il girone di ritorno. La Kefa va a Montescaglioso
N
on c'è neppure un attimo di tregua. Finito il girone di andata, inizia subito il girone di ritorno e la Kefa affronta la trasferta più lontana in Basilicata, vicino Matera. Se qualcuno pensa che la partita di Montescaglioso sarà facile, si sbaglia di grosso. La squadra remissiva vista a Cefalù nella partita di esordio, arrivata al palazzetto con solo sette giocatrici, è la lontana parente della squadra di queste ultime settimane che si è rinforzata con l'innesto di una grossa pedina, la bulgara Boyadzhieva. Insomma in terra lucana la Kefa deve giocare come sa fare, ma non si deve distrarre nemmeno un pò. Ci saranno di fronte le ex Di Blasi e Cianflone che avranno voglia di rivalsa. Quindi bisogna essere molto concentrati ed avere un occhio alla classifica... Iniziare bene il girone di ritorno, significa arrivare alla salvezza al più presto e quindi poi si possono cercare tutti i traguardi che vogliamo.

99.Volley (21/01/08) L´Asd Kefa chiude il girone di andata battendo la Mail Express Catania.

L´Asd Kefa batte 3-2 la Mail Express Catania e chiude il girone di andata con un bilancio di 8 vittorie e 5 sconfitte che la collocano al sesto posto in classifica con un +7 sul terzultimo posto. La squadra allenata da Renato Ciappa si è aggiudicato l´incontro dopo due ore di gioco in cui le due formazioni hanno dato vita ad uno spettacolo gradevole giocando una bella pallavolo.
Il coach cefaludese schierava in campo: Battaglia in regia, opposto la Incognito, centrali Palazzolo e Lentini, ali Curione e Palonta, libero Machiarella. Il primo set inizia con la squadra cefaludese contratta che non riesce a dare continuità alle sue azioni di gioco permettendo agli ospiti di restare sempre attaccati. In questo parziale la fanno da padrone sopratutto gli errori punto gratuiti commessi dalla cefaludesi (alla fine del set se ne conteranno ben 13) con le catanesi abili ad approfittarne, e sospinte dalla Sotera (17 punti) e dalla Di Leo (7 punti, 3 muri) piazzano il break decisivo e si aggiudicano il set 25-18. Il secondo parziale si apre con la sostituzione della Palazzolo con la Blunda.
La squadra cefaludese rientra in campo ben decisa a dimostrare che quella vista nel primo set non è certo lei., ed infatti la ricezione inizia a migliorare, Macchiarella e Palonta danno sicurezza e così la Battaglia (1 punto, 2 muri) può chiamare in causa con una migliore distribuzione tutti i suoi attaccanti. Le centrali iniziano ad essere più incisive a muro toccando i palloni che passano dalle loro parti e permettendo così un efficace contrattacco che puntualmente la stessa Palonta (2 ace, 16 punti, 1 muro), Curione (2 aces, 8 punti) ed Incognito (1 ace, 7 punti, 1 muro) trasformano in punto. Sfruttando un turno favorevole della Curione in battuta l´Asd Kefa piazza un parziale di 16-8 che le permette di scappare avanti e aggiudicarsi il set 25-13.
Si pensa che il terzo set debba essere nient´altro che la continuazione del parziale precedente, ed invece non è così. Le atlete cefaludesi ricadono negli errori del primo set, si rivede una ricezione imprecisa che non permette di sviluppare il gioco. Le catanesi con il loro gioco essenziale e la grande organizzazione difensiva, che da luogo a scambi interminabili, sviluppano un gioco che da i suoi frutti. Caniglia (1 ace, 11 punti), Sotera e Di Leo sono sempre puntuali nelle conclusioni ben chiamate in causa dalla regista Ferlito. L´andamento del set è così a favore della Mail Express che si aggiudica il parziale 25-17.
Nel quarto set si assiste ad un inizio molto equilibrato con le due squadre che non lasciano spazio, si arriva così al primo tempo tecnico con il punteggio di 8-7 per le locali. Coach Ciappa inserisce la Greco (2 punti) per la Curione dando più tranquillità in ricezione, e la mossa è azzeccata, infatti, con ricezione precisa, a grandi protagoniste del set si ergono le centrali Blunda (7 punti, 4 muri) e Lentini (10 punti, 3 muri) che ogni qual volta che vengono chiamate in causa mettono palloni per terra diventando un vero incubo per le centrali avversarie. La stessa cosa avviene a muro dove le stesse innalzano una barriera invalicabile non permettendo più conclusioni facili alle attaccanti avversarie. Sfruttando questo le cefaludesi scappano avanti producendo il break decisivo che gli permette di aggiudicarsi il set ed andare al tie break.
Nel quinto set ancora un cambio in casa cefaludese, la Carollo entra la posto della Incognito che deve abbandonare per problemi alla spalla. Le cefaludesi oramai sono lanciate verso la conquista della partita. Il trend non cambia con Carollo, Palonta e Blunda che mettono per terra i palloni decisivi facendo aggiudicare alla squadra di casa set e partita tra gli applausi del pubblico presente che ha fatto sentire il proprio calore nei momenti decisivi del match.
Prossimo appuntamento adesso è l´insidiosa trasferta di Montescaglioso di domenica prossima dove l´Asd Kefa andrà a far visita ad una diretta concorrente. La partita sarà trasmessa sul sito ufficiale della società,
www.kefavolley.it, per permettere agli appassionati ed ai tifosi di seguire la propria quadra anche lontano dalle mura casalinghe.
Tabellini: Asd Kefa: Battaglia 3, Blunda 11, Trentacoste n.e., Palazzolo, Carollo 6, Greco 2, Palonta 19, Lentini 13, Incognito 9, Curione 10, Macchiarella 1 (L).
Mail Express Catania: Di Leo 10, Greco 3, Dispinseri1, Palazzolo, Sotera 17, Battiato (L), Il Grande 4, Morfino 1, Ferito 1, Cavallaio 1, Cianci 5, Caniglia 12.
Note: Asd Kefa: Aces 6, Muri 12, Bs 9; Mail Express Catania: Aces 3, Muri 3, Bs 5. Ufficio stampa A.S.d. Kefa Volley Cefalù
98.Volley (20/01/08) La Kefa vince ancora al tie break
Nella giornata finale del girone di andta la Kefa Cefalù deve sudare le proverbiali sette camicie per superare il Clan Catania, una delle formazioni più giovani del campionato ma che ha destato ottima impressione in particolare per i fondamentali di difesa, per cui tanti scambi hanno avuto una lunghissima durata. Prima della partita c'era molto ottimismo in casa Kefa ma si mettevano le mani avanti perchè il Clan era un avversario tosto da non sottovalutare. Una previsione più che azzeccata ed in realtà la partita è cominciata subito in salita. Infatti nel primo set dopo un certo equilibrio iniziale (9-9) sono le catanesi a dettare legge ed a portarsi in avanti e vincere 21-25. Nel secondo set le cefaludesi trascinate da una Blunda caricatissima, rimasta in panchina nel primo set, non dà tregua alle avversarie che rimangono davvero stordite dall'esuberanza delle padrone di casa. Il set non ha davvero storia, la Kefa si impone 25-13. Nel terzo set si ribaltano di nuovo i valori e il Clan Catania riprende il bandolo della matassa. La Kefa a sorpresa si fa superare in tutte le zone del campo: Il Grande e la Di Leo trascinano la propria squadra, la giovanissima Sotera conclude bene sotto rete, il Clan vince 17-25. Il palazzetto ammutolisce per un pò, i tre punti non si possono più conquistare ma almeno bisogna salvare la faccia. Infatti il quarto set è il più combattuto, è il set che decide in pratica la partita. Parità fino al 10-10, poi la Kefa per fortuna accelera e passa in vantaggio, In questo set la trascinatrice è il capitano Giovanna Lentini che fa delle giocate applaudite calorosamente. la Kefa si aggiudica il set 25-18. Il tie break conclusivo non ha molta storia. la Kefa continua sullo stersso ritmo del set precedente e vince in scioltezza 15-10. Una partita combattuta graziie alla caparbietà delle catanesi che meritano certamente la buona posizione in classifica. La Kefa conclude il girone di andata al 6° posto con 20 punti, un risultato davvero molto positivo, per una matricola è certamente un esordio con il botto. Ora però, rimbocchiamoci le maniche, perchè bisogna fare lo stesso nel girone di ritorno. Il tabellino:

Kefa Cefalù- Mail Express Clan Ct 3-2  (21/25, 25/13, 17/25, 25/18, 15/10).
Asd Kefa: Battaglia 3, Blunda 11, Trentacoste, Palazzolo, Carollo 6, Greco 2, Palonta 19, Lentini 13, Incognito 9, Curione 10. All Ciappa.
Mail Express Ct: Di Leo 10, Greco 3, Dispinzeri 1, Palazzolo, Sotera 17, Battiato, Il Grande 3, Morfino 1, Ferlito 1, Cavallaro 1, Cianci 5, Caniglia 12. All. Maccarone.

97.Volley (18/01/08) Spicca lo scontro al vertice Siracusa-Ribera

AS KEFA CEFALU'(18) - MAIL EXPRESS CLAN CT (16)
 
MSCAGLIOSO.MT (9) - LAMEZIA.CZ (30)
 POL.BARCELLONA  (14)- GRANDE MIGLIORE PA (22)
 MESSINA(29) - PALL.SICILIA CATANIA (14)
 TTT LINES CATANIA (1) - SPEZZANO (11)
 
SIRACUSA (31) - RIBERA AG (31)
 CUTRO KR (13)- SICANIA ERICE TP
(13)

96.Volley (18/01/08)  L´Asd Kefa incontra nell´ultimo impegno del girone di andata la Mail Express Catania .

L´Asd Kefa incontra ancora una catanese, dopo la Pallavolo Sicilia sconfitta nel turno precedente, nell´ultima giornata del girone di andata: la Mail Express Catania, formazione che occupa la settima piazza del girone e che segue la formazione cefaludese a soli due punti. La formazione catanese, allenata da Pietro Maccarrone, tecnico affermato in ambito nazionale, è sicuramente una di quelle compagini che non vanno mai sottovalutate sia perchè esprime una bella pallavolo, e sia perché nel suo organico può contare su atlete di indubbio valore. Rispetto alla passata stagione, che vide la Mail Express Catania essere protagonista in positivo del campionato di B2, vi sono stati alcuni cambiamenti nel roster catanese. È andata via la centrale Musmeci, accasatasi alla Pallavolo Sicilia, e sono arrivate alla corte di Maccarone l´ala Di Leo, atleta di esperienza con una lunga militanza tra B2 e B1, e la giovane Sotera (classe 1992), proveniente dal Modica con il quale hanno l´anno scorso ha raggiunto le finali nazionali di categoria e da tutti giudicata una dei migliori talenti della pallavolo siciliana. Da non dimenticare che già l´intelaiatura della squadra catanese annovera atlete come Domenica Il Grande, qust´estate corteggiata da diverse squadre di B1 tra cui il Marsala,  la palleggiatrice Ferlito e la centrale Caniglia. Sarà sicuramente un impegno da prendere con le molle per la formazione allenata da Renato Ciappa che però potrà contare sull´intera rosa a disposizione dato che sono recuperate dopo i lunghi infortuni sia la Palonta e sia la Palazzolo. Appuntamento quindi per domenica 20 alle ore 18:00 presso il palageodetico di Via A. Moro di Cefalù. Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

95.Volley (14/01/08)- Seconda vittoria esterna della Kefa. Catania porta bene
L´Asd Kefa riapre il nuovo anno nella scia del vecchio ossia con una vittoria contro la Pallavolo Sicilia.
Non vi poteva essere migliore apertura di anno per l´Asd Kefa che in trasferta si impone per 3-1 sulla Pallavolo Sicilia Catania. Le atlete cefaludesi con una bella prova si aggiudicano uno scontro diretto importante sia per la classifica, la squadra catanese seguiva ad un solo punto le cefaluddesi, sia per il morale. Coah Ciappa schiera la seguente formazione: Battaglia in palleggio, opposta la Incognito, ali Carollo e Palonta, centrali Blunda e Lentini, libero Macchiarella. L´inizio della partita è subito caratterizzato dalla partenza sprint delle cefaludesi che già al primo tempo tecnico hanno accumulato un mini break di tre punti (5-8). Al rientro in campo le atlete dell´Asd Kefa non mollano per nulla sull´acceleratore e imponendo il proprio gioco allungano ancora non dando l´opportunità alla formazione catanese di poter mai entrare in partita, tanto è vero che il divario si va sempre più allargandosi (al secondo time out tecnico si è sul 16-9 per le cefaludesi) grazie sopratutto al grande lavoro a muro della Blunda (1 punto, 4 muri), vera dominatrice in questo set, e ai contrattacchi della Lentini (15 punti, 2 muri), della Incognito (3 aces, 9 punti, 1 muro), e della Carollo ben chiamate in causa dalla Battaglia oggi in grande spolvero. Su quest´onda si arriva sino alla fine di set che le normanne si aggiudicano 25-12 con un gran muro proprio della Battaglia (3 punti, 4 muri). Si pensa che il secondo set debba svolgersi con lo stesso andamento ma così non è, infatti le catanesi non volendo cedere le armi senza combattere rientrano in campo ben concentrate ed iniziano a mettere in difficoltà la formazione cefaludese che non riesce più a contrastare gli attacchi catanesi. In questo set si mettono in evidenza Calì (9 punti, 1 muro) e Trovato (5 punti), per le locali, che riescono sempre a trovare la via del punto. A nulla valgono i cambi provati da coach Ciappa, la Pallavolo Sicilia si aggiudica il set 25-19. Il terzo parziale ha un andamento simile al secondo con le atlete locali che ripartono nuovamente sparate mettendo sotto pressione sia la ricezione che la difesa cefaludese. Le atlete di casa sono attente in difesa, dove non fanno cadere nessuna palla per terra, rendendo gli scambi interminabili. Così facendo piazzano un break che le porta ad un passo dalla conquista del set (24-18), ma quando tutto sembra finito ecco che le ragazze cefaludesi sorrette da un grande carattere decidono che è ora di mostrare il loro reale valore e le parti si invertono con un parziale di 6-0 agganciano la pallavolo Sicilia ed ai vantaggi chiudono il set (27-25). Nel quarto parziale le atlete guidate da coach Ciappa entrano in campo molto più decise. Questa volta nessun calo di tensione assale le atlete normanne che conducono a proprio piacimento il set con la solita Battaglia che sapientemente mette nelle migliori condizioni le proprie bocche di fuoco di poter mettere sempre palla per terra. Carollo (11 punti) e Palonta (1 ace, 8 punti, 1 muro), positivo il rientro di quest´ultima dopo un assenza di ben tre settimane per infortunio, martellano mentre la Palazzolo (2 punti, 1 muro), entrata nel frattempo al posto della Blunda, e la Lentini controllano bene a muro gli attaccanti avversari e si fanno sempre trovare pronte quando sono chiamate in causa. Si arriva così sul punteggio di 24-18 per il Cefalù. A questo punto le ragazze catanesi cercano di ricambiare la pariglia alla formazione dell´Asd Kefa e iniziano una loro rimonta aiutate anche da alcuni punti fortuiti. Coach Ciappa sul 24-22 per il Cefalù rimette dentro la Blunda ed è proprio quest´ultima a sancire la vittoria delle cefaludesi con un suo proverbiale muro che ricaccia la rimonta catanese e scatena la gioia delle normanne che conducono in porto una vittoria fondamentale per il proseguo del campionato. Prossimo appuntamento per la formazione dell´Asd Kefa sarà la partita casalinga di domenica 20 contro il Clan dei Ragazzi, altra formazione ostica catenese, che sancirà la fine del girone di andata .Tabellini:
Pallavolo Sicilia Catania: Musmeci 8, Trovato 5, Carmeci 2, Messina 5, Genovese 2, calì 10, Folletto (L), Strano, Bosignoer n.e., Ciaci, Licciardello n.e.
Asd Kefa: Battaglia 7, Blunda 5, Trentacoste n.e., Palazzolo 3, Carollo 11, Greco 1, Palonta 10, Lentini 17, Incognito 13, Curione 1, Macchiarella (L)
Note: Asd Kefa: Aces 4, Muri 13, Bs 5; Pallavolo Sicilia Catania: Muri 2, Bs 2.
Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

94.Volley (14/01/08) Doppietta per le formazioni dell´Asd Kefa nella domenica tutta volley.
Domenica da incorniciare per l´Asd Kefa che vede tutte e due le sue formazioni impegnate vincere e così fare "doppietta". Una giornata che ha fatto da prologo per l´affermazione della B2 femminile poi nel pomeriggio impegnata a Catania. Ma andiamo con ordine:
- Serie D maschile Costaverde: Bella affermazione della formazione cefaludese contro la Polisportiva Favara e primo successo per Giuseppe Tumminello, che subentrato a Gaetano Sauro (per motivi di lavoro non più presente sulla panchina della formazione cefaludese), ha portato a casa un successo che fa morale e muove la classifica dopo le sconfitte subite nelle ultime giornate dai cefaludesi. Una partita che è vissuta sul filo dell´equilibrio per i primi due parziali, poi i cefaludesi hanno preso in mano le redini del gioco conducendolo ed incamerando il risultato positivo.
- Prima Divisione Femminile: Le ragazze cefaludesi timbrano il loro primo successo contro la G.S. Nova in questo campionato, lasciano quota zero, ma sopratutto mettono in mostra i progressi sia tecnici che mentali acquisiti in questi mesi di lavoro. Partita bella, con continue variazioni nel punteggio e molto combattuta. La maggiore caparbietà delle giovani atlete cefaludesi (in pratica tutta l´under 18 con elementi dell´under 16 e 14) ha poi fatto si che le locali si aggiudicassero tie break e partita.
Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

93.Volley (10/01/08)Domenica no stop per le formazioni della Kefa.
Anche per le altre formazioni dell´Asd Kefa sono finite le vacanze e quindi riecco ricominciare la normale vita agonistica.
- Serie D maschile Costaverde: riprende il campionato della formazione maschile dell´Asd Kefa che, dopo aver archiviato il Trofeo Giardina si rituffa nel campionato, infatti,
domenica 13 alle ore 11:45 presso la palestra "R. Porpora", sarà impegnata contro la formazione della Polisportiva Favara.
- Prima Divisione Femminile: anche per le ragazze è ora di immergersi nel clima campionato e cercare così di cogliere la prima vittoria in questo campionato. Le ragazze cefaludesi saranno impegnate, anche loro,
domenica alle ore 10:00 presso la Palestra "R. Porpora", contro la formazione del G.S. Nova Volley. Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

92.Volley (10/01/08) Il nuovo anno per l´Asd Kefa inizia con la trasferta a Catania contro la Pallavolo Sicilia.
Dopo aver archiviato la Coppa Italia, che aveva aperto la stagione agonistica del 2008, l´Asd Kefa si rituffa nel clima campionato andando a far visita alla Pallavolo Sicilia Catania che la segue a solo un punto di distanza in classifica occupando il settimo posto in classifica. Coach Ciappa, che potrà contare finalmente sull´intera rosa al completo, avendo recuperato tutte le infortunate, si troverà a dover affrontare una squadra che nel suo organico può vantare atlete di esperienza e di categoria come le ali Spoto e Trovato, la centrale Musmeci e la palleggiatrice Carmeci, per quest´ultima poi sarà un rincontrare una vecchia compagna di squadra come Alessia Incognito dato che sino allo scorso anno le due militavano nelle stesse fila della TTTLines Catania. Sarà un impegno difficile soprattutto perché è la prima partita dell´anno e poi perché le atlete catanesi sono formazione temibile tra le mura casalinghe. L´incontro avrà luogo alle ore 18:00 di domenica presso il Palaspedini di Catania. Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

91.Volley (9/01/08) L´avventura dell´Asd Kefa in Coppa Italia si ferma ai trentaduesimi di finale contro il Modica.

L´Asd Kefa Volley termina il suo cammino in Coppa Italia ai trentaduesimi di finale contro il Modica. La formazione cefaludese si è dovuta arrendere alla formazione allenata da Corrado Scavino che forte della categoria superiore in cui milita (B1) ha sconfitto le atlete normanne per 3-1. Resta la soddisfazione di aver vinto un set contro una formazione che può annoverare nel suo roster atlete ex nazionali come la Casoli ed atlete che scendono direttamente dalla serie A come la centrale Spadaro. Era iniziato bene l´incontro per l´Asd Kefa, (che scendeva in campo con palleggiatrice Battaglia, Curione opposta, ali Greco e Carollo centrali Blunda e Lentini, libero Macchiarella) che con un set perfetto coglieva di sorpresa le medicane ed addirittura si portava in vantaggio contro i pronostici di tutti vincendo il parziale (25-15). Nel secondo set si assisteva invece al riscatto del Modica che con la Casoli e la Composto iniziavano a mettere in seria difficoltà la difesa cefaludese, che sino a quel momento con Greco e macchiarella era stata perfetta, che non riusciva più a contenere i loro attacchi. Così facendo le medicane si assicuravano il set (25-14) e si riportavano in parità. Nel terzo parziale si assisteva ad un equilibrio sino al secondo tempo tecnico, dopo di che erano ancora le medicane a far valere la serie superiore piazzando un break ancora una volta decisivo questa volta con la Pinzone Vecchio e la con la sempre presente Casoli. Eccoci infine al quarto set ove le cefaludesi, come nei set precedenti tengono il ritmo del Modica sino al 14-14 poi sono sempre le ragazze allenate da Corrado Scavino a dare la spallata vincente ed ad involarsi verso la conquista del set e dell´incontro che le proietta ai sedicesimi di finale. Le ragazze cefaludesi hanno certo offerto una bella prova ed in alcuni tratti della partita hanno lottato ad armi pari contro la più quotata formazione. Di positivo sicuramente il ritorno in campo della Palonta che per lungo tempo è stata fuori dal rettangolo di gioco. Adesso tutte le forze sono rivolte al campionato che riprenderà giorno 13 gennaio con la trasferta in terra catanese che vedrà l´Asd Kefa contrapposta alla Pallavolo Sicilia che segue la formazione cefaludese in classifica solo di un punto. Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

90.Volley (8/01/08)Riprendono gli allenamenti della Kefa. Per Ezio Oddo la sorpresa è Claudia Curione.
Ogni domenica mattina alle 10,10 Ezio Oddo partecipa alla trasmissione radiofonica "Ondasport" di Radio Cammarata Cefalù condotta da Armando Geraci per dare tutte le notizie riguardanti la pallavolo cefaludese, tutto sulla Kefa. Domenica scorsa 6 gennaio, visto che la Kefa non giocava, è stato fatto un piccolo bilancio di questa prima parte del campionato. Alla domanda "Quale giocatrice ha reso di più e quale ha reso di meno rispetto a quello che vi aspettavate?
"Nessuno ha dato meno di quanto noi pensavamo, anzi la forza di questa squadra è stato il gruppo. - Così ha risposto Ezio, continuando: - Parlando a titolo personale, la giocatrice che è stata una sorpresa positiva è stata la Curione. Claudia, nonostante la sua altezza non sia eccelsa, ha una forza e una agilità veramente incredibili e quando è stata chiamata in causa, veramente ha dato grosse soddisfazioni"
Prospettive per le prossime due partite con le catanesi: - "La cosa migliore che uno si può augurare sono sei punti, ci porterebbero a chiudere il girone di andata con il record di 8 vittorie e 5 sconfitte" 
Martedì riprendono gli allenamenti al palazzetto di via Aldo Moro. Tutti gli infortuni sono rientrati e quindi la rosa è al completo. Per Renato Ciappa una settimana di lavoro in vista della difficile trasferta di Catania contro la Pallavolo Sicilia.
 
 

89.Volley (4/01/08) Finisce l'avventura in Coppa per la Kefa.
Si sono disputate a Marsala le partite di Coppa Italia valide per i trentaduesimi di finale ed hanno vinto, come facilmente prevedibile, le due squadre di categoria superiore. Il Marsala ha battuto il Clan Catania per 3-0, mentre il Modica ha superato la Kefa Cefalù per 3-1. Ricordiamo che Marsala e Modica giocano in B/1, mentre Clan Catania e Kefa militano in B/2. Finisce l'avventura per la squadra cefaludese che in ogni caso si è comportata molto bene vincendo il primo set alla grande. Poi il Modica si è messom a fare sul serio e si è vista la differenza. La finale per i sedicesimi vedra di fronte Marsala e Modica. Per la Kefa il prossimo impegno sarà domenica prossima nella gara di campionato contro la Pallavolo Sicilia Catania. Il tabellino:
Marsala - Clan Catania  3-0 (25-14, 25-17, 25-13)
Modica - Kefa Cefalù  3-1  (15-25, 25-15, 25-17, 25-16)
FINALE (Sedicesimi): Modica-Marsala 3-0 (25-22, 25-13, 25-22)

88.Volley (4/01/08) L’Asd Kefa affronta la Ptv Modica per l’accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia
Venerdì 4 gennaio alle ore 19.30, presso il palazzetto “Bellina” di Marsala, l’Asd Kefa inaugurerà il nuovo anno agonistico con l’impegno, valido per la qualificazione ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, che la vedrà contrapposta alla Ptv Modica, formazione militante nel campionato di B1. La formazione cefaludese, che si presenterà al completo, avendo recuperato anche la Palonta, si troverà ad affrontare una partita che vede nettamente favorita la formazione modicana che nel suo roster può vantare atlete come l’ala Casoli, ex nazionale, la centrale Spadaro, scesa dall’A2, e atlete come Iazzetti, Piergentili, Scaglioso e la palermitana Composto che coach Ciappa conosce bene per averla avuta in squadra qualche anno addietro. Gli altri trentaduesimi vedranno contrapposte le formazioni del Clan dei Ragazzi Catania e la formazione di casa del Marsala, militante nello stesso girone di B1 del Modica. Le vincenti delle due sfide si incroceranno sabato mattina alle 11.00 per l’accesso agli ottavi. Da segnalare che la manifestazione vedrà il suo inizio già nella mattina di domani con la consueta conferenza stampa e presentazione dei sodalizi partecipanti al concentramento di Coppa Italia. Ufficio stampa. A.S.d. Kefa Volley Cefalù

Vai ad inizio pagina  -   Notizie 2007

 

annunci di lavoro