CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

LA PAGINA DELLA SQUADRA ZANNELLA CEFALU'BASKET - HOME
Anno 2011/12: Calendario - Risultati e Classifica C/Reg - Roster squadra - Promozione
Squadra 2010/11   -    ARCHIVIO BASKET

Le notizie della CEFALU' BASKET 2011/12 -  (Gennaio-Giugno 2011)  (Luglio-Dicembre 2011)

01. 03/01/12. Una Zannella basket incompleta domenica a Bagheria
La Zannella Basket, riprende gli allenamenti  in vista del primo incontro dell'anno, in cartello a Bagheria questo fine settimana. I normanni, privi delle tre pedine fondamentali Cefalù, Gallo, Lombardo e dell'indisponibile Urso, affronteranno la Villa Santa Teresa, fuori casa Domenica alle 18.00.
Tempo di bilanci in vista dell'avvio della seconda parte del campionato. La Zannella basket, tornerà ad allenarsi, oggi, in attesa di disputare Domenica la seconda giornata di ritorno della regular season del Campionato di serie c regionale. I ragazzi di Fiasconaro si presenteranno domenica, a Bagheria, a ranghi ridotti per incontrare il fanalino di coda della classifica. Il coach, non potrà, infatti, disporre di Fabrizio Cefalù, Carlos Gallo e Angelo Lombardo, giocatori fondamentali per il gioco del quintetto Normanno. Assente anche Tonino Urso. Cefalù ha concluso il girone di andata al settimo posto in classifica, posizione che garantirebbe l'accesso ai play off. Il girone di ritorno si preannuncia però difficile e combattuto, i dieci punti conquistati nella prima parte del campionato necessitano di un corposo rimpinguo. Fiasconaro intanto si appresta a dirigere i suoi in vista del prossimo incontro. Saranno chiamati al ruolo di protagonisti Vincenzo Pirrone e Alessandro Tumminello, che avranno il difficile compito di impostare il gioco e vedere di proporre facili soluzioni per Giuseppe Terrasi e Nino Scarlata che, sotto canestro, dovranno ancora una volta sudare le classiche sette camicie. Il saper fare gruppo sarà ancora una volta l'arma vincente del quintetto cefaludese. A disposizione del coach ci saranno anche il capitano Carmelo Monaco, Salvatore Maniscalco, Luca Terrasi e i giovani Carmelo Marsala e Alessandro Pirrone. “Vorrei intanto rivolgere gli auguri di inizio anno a tutti i nostri innumerevoli sostenitori – ha affermato il presidente Marsala- l'incontro di Domenica si preannuncia davvero difficile, siamo in formazione rimaneggiata, ma sono molto fiero dei ragazzi che scenderanno in campo, perché so che daranno il massimo per non fare rimpiangere le assenze. Siamo pronti ad una nuova sfida, ci auguriamo che i nostri supporter sapranno seguirci anche in trasferta”. Comunicato

87. 19/12/11. Paceco vince a Cefalù e chiude l'anno in testa
 
Cefalù- Si chiude al meglio il 2011 della capolista Eni Gate Power Paceco, che sul campo del Basket Cefalù, firma la sua 11 vittoria su 12 gare disputate nel campionato di C regionale. Partita tosta sulla carta, ma che Paceco ammorbidisce alla distanza imponendosi con il punteggio finale di 68-86. Inizio equilibrato, con le due formazioni che trovano con continuità il canestro avversario. Sospinti da oltre 800 tifosi, i locali vanno al primo riposo in vantaggio di 2 sul 22-20. L'euforia locale però si spegne nel secondo quarto, e Paceco comincia a far pesare il suo peso offensivo. Poma e Faranna iniziano a frantumare la difesa locale, scavando di fatto il primo solco nel match. I ragazzi di Fiascononaro provano a contenere, finendo però sotto di 7 all'intervallo sul 39-46. A rientro, la buona vena di Lombardo e Scarlata riporta subito sotto i locali, che in apertura toccano il -2 sul 47-49. E' un fuoco di paglia per Cefalù, che poco dopo ripiomba sotto la pressione ospite. Valantinas e Faranna riprendono possesso dell'area avversaria, mentre in difesa, Paceco sigilla ogni varco. La terza frazione si chiude sul 51-65 per gli ospiti, che tengono alta la concertazione anche nell'ultimo periodo. Di Vico e compagni amministrano senza patemi il buon margine di vantaggio, agevolati da un avversario dalle polveri ormai bagnate e privo anche del suo talento argentino Gallo, tornato in patria per le festività. Il 68-89 diviene alla fine una logica conseguenza per i ragazzi di Dino Barbera, che chiudono la gara tra gli applausi dello sportivissimo pubblico locale. Con questa gara va in archivio un 2011 eccellente per il Basket Paceco, che a maggio ha sfiorato la promozione in C nazionale e che adesso comanda in solitario la classifica del girone A con due lunghezze di margine su Canicattì. Il cammino riprenderà adesso dopo le festività l'8° gennaio, quando per la 2° gara di ritorno, Oddo e compagni saranno di scena sul difficile campo di Mazara.
Cefalù-Paceco 69-86 (1°Q 22/20, 2°Q 39/46,3°Q 51/65, 4Q 69/86)
Basket Cefalù:
Pirrone V. 4,Terrasi G. 9,Maniscalco 3,Urso 5,Monaco 6, Marsala 8, Lombardo 20, ,Scarlata 14. All.Fiasconaro
Eni Gate Power Paceco:Poma 20, Valantinas 13, Oddo 2, Leone, Di Vico 15, Frisella, Cardella, Maltese 5, Faranna 24, Erice 5, Castiglione 2. All. Barbera.
Arbitri:Collura di Gela e Fiannaca di Porto Empedocle.
A.S. Maltese Michele, basketpaceco.it
 
IL VIDEO del 4° periodo della partita  -  GUARDA le FOTO della partita

86. 19/12/11. Basket Empedocle - Mario Mura Canicattì 60 - 65
Basket Empedocle: Della Valle, Guarnaccia 4, Catalano, Ferrara 7, Zambito , Nero 22, Osuji 1, Rotolo 7, Cuffaro 4, Bazan e Fathallah 15. Allenatore Riccardo Cantone.
Mario Mura Canicattì: Rampello 4, Ajola, Cioffi 12, Drago, Fiorentino, Strazzera 12, Guagenti, Sosnovskis 7, Aronica, Giordano e Manzo 28.
Allenatore Humberto Manzo.
Arbitri Giordano di Gela e Paternicò di Piazza Armerina.
Parziali: 15-16, 36-29 e 49-49
Porto Empedocle. E' finita come nelle previsioni con il successo della formazione ospite che con questa vittoria continua a viaggiare nelle alte sfere della classifica. Onore e merito però ai ragazzi del Basket Empedocle che hanno retto per quasi tutta la gara ed addirittura nel terzo quarto si erano portati avanti con Fathallah, Nero e Rotolo di dieci punti. Tra i canicattinesi, però, c'era un superlativo Humberto Manzo (28 punti il suo bottino) che con sei tiri da tre, da solo, ha portato i suoi compagni prima alla parità e poi al sorpasso. Tra i granata il solito Salvo Nero con 22 punti all'attivo ed i 15 punti di Ikem Fathallah non sono bastati per evitare la sconfitta

85. 19/12/11. Pallacanestro Bagheria – A.S.D. Basket Mazara 71 - 86
Ottima vittoria quella ottenuta dall’ A. S. D. basket Mazara in trasferta contro la Pallacanestro Bagheria  per 71-86.
La partita vede subito la compagine allenata da coach Bonanno imporsi sulla squadra padrona di casa, con un’ottima circolazione di palla e un buon gioco corale che mette in difficoltà i ragazzi di coach Rosciglione che cercano di rispondere alla squadra ospite riuscendo a concludere il primo quarto con il parziale di 15-17 in favore della squadra ospite.
Il secondo quarto non si discosta dal primo per quanto riguarda l’ottimo gioco espresso dalla compagine canarina, che con il suo capitano Aguirre in regia e le giocate di Jovic sotto canestro riesce a mantenere la partita sui binari giusti e ad impedire la rimonta tentata dalla squadra di casa. La seconda frazione si conclude con il punteggio di 17-23 nuovamente in favore degli ospiti.
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Bonanno mettono in campo grande grinta e determinazione sfruttando l’ottima  gestione di gioco del proprio play Aguirre e le giocate di Pezzarossa e Lottatori che riescono ad aumentare il margine di vantaggio concludendo il quarto con il punteggio di 14-28 in favore dei ragazzi mazaresi.
Ultima frazione all’insegna del tentativo di rimonta della squadra padrona di casa, che approfitta di un calo di concentrazione degli ospiti e tenta di rimettere in gioco il match, operazione non riuscita grazie al grande impegno messo in campo dalla squadra canarina, che con gli under Calamia , Giacalone, Rizzo , Agatee  Marrone che si sono alternati nel corso del matchdimostrando di poter ben figurare in questa categoria e con la tranquillità e l’esperienza  espressa dal proprio capitano e dagli altri senior ,riescono nell’allungo finale che vedrà il match concludersi in favore dell’ A. S. D. basket Mazara con il punteggio finale di 71-86.
Grande prova di carattere dei nostri ragazzi, che con voglia e determinazione riescono ad ottenere la seconda vittoria consecutiva e la prima vittoria nel girone di ritorno. Speriamo che questa vittoria sia di buon auspicio per l’anno a venire e che i nostri atleti riescano ad esprimersi sempre su questi livelli.
La società augura a tutti Buone Feste….
TABELLINI:
Pall. Bagheria-A. S. D. basket Mazara 71-86
Mazara: Aguirre 21; Jovic 19; Pezzarossa 18; Lottatori 15; Calamia 6; Frisella 4; Pisciotta 2; Giacalone 1

84. 19/12/11. Aquila Palermo: vittoria sofferta a Trapani
Vittoria sofferta ma meritata per l'Aquila Basket Palermo in casa della Virtus Trapani guidata da Giacomo Genovese, coach del Palermo Basket in B2 per un biennio. Gli aquilotti la spuntano infatti con il punteggio di 53-57.
Coach Musumeci non può disporre di Vincenzo Provenzano, infortunatosi prima del match, ma l'Aquila mette subito il naso avanti. La partita è intensa con le difese a prevalere sugli attacchi e Palermo va all'intervallo lungo sul +8. Nella seconda metà di gioco la contesa sale di tono e l'Aquila perde Gabriele Cuccia per infortunio al 28'. Esperienza e talento sono i salvagenti dei biancorossi cari alla presidentessa Urciuoli, così nel finale l'Aquila prevale e conserva il terzo posto in classifica.
Si terrà invece oggi 19 dicembre, alle ore 16.30, la presentazione della “Nuova Aquila Palermo” presso i locali del Bar Alba di Mondello (ex Caflisch), in viale Regina Margherita di Savoia 2/b. Organi di stampa, tifosi e appassionati sono invitati a partecipare.
Virtus Trapani -Aquila Palermo 53-57
Aquila Palermo:
Barbaro 2, Bergamini 7, Campanella ne, Ranalli 4, Giordano 22, Paternò 2, Verderosa 4, Musmeci n.e., Provenzano n.e., Tagliareni, Cuccia 11, Dragna 5. All Musumeci
Trapani: Leone 1, Giliberti, Gentile 5, Malizia 10, Di Vita, Montalto 8, Campo 18, Nicosia, Perrone 2, Rinaudo 9, Galia, Di Ranno. All. Genovese.
Arbitri: Fiannaca di Agrigento e Collura di Caltanissetta.
Parziali: 7-12; 21-29; 38-

83. 18/12/11. Il Cefalù resiste un tempo, poi il Paceco vince con pieno merito. LE FOTO
Cefalù-Paceco 69-86 (1°Q 22/20, 2°Q 39/46,  3°Q 51/65, 4Q 69/86)
Cefalù: Pirrone V. 4, Terrasi G. 9, Maniscalco 3, Urso 5, Tumminello, Monaco (Cap.) 6, Terrasi L. ne, Marsala 8, Lombardo 20,  Pirrone A., Scarlata 14. All. Fiasconaro 
Paceco: Letizia,
Poma 20, Valantinas 13, Oddo 2, Leone, Di Vico 15, Frisella, Cardella, Maltese 5, Faranna 24, Erice 5, Castiglione 2. All. Barbera. Arbitri: Collura di Gela e Fiannaca di Porto Empedocle.
1°Q 22/20, 2°Q 39/46,  3°Q 51/65, 4Q 69/86.
Il Paceco si conferma la capolista del campionato giocando una partita molto attenta facendo pochi errori e sfruttando al massimo gli errori del Cefalù che ha lottato solo per metà partita. Dopo il lungo riposo chiuso sul punteggio di 39-46, il Cefalù all'inizio del 3° periodo ha avuto un grande momento di orgoglio ed ha spinto al massimo e dopo 2 minuti il risultato era 47-49 (solo -2), è stato il miglior momento della squadra di m,ax Fiasconaro. ma Dino barbera è corso subito al riparo ed ha riorganizzato la sua squadra e per il Cefalù è stato l'inizio di una discesa che non avrebbe potuto più risalire. Le assenze di Carlos Gallo, partito per l'Argentina a passare il Natale, e di Fabrizio Cefalù si sono sentite parecchio nell'economia del gioco della squadra, ma anche al completo il Cefalù, davanti al Paceco di ieri sera, difficilmente avrebbe potuto far cambiare il risultato. Onore quindi alla capolista paceco, uscita dal campo tra gli applausi del pubblico, ma anche applausi per il Cefalù che è uscito a testa alta per l'impegno profuso e per la sportività dimostrata. Ottimo l'arbitraggio.
GUARDA le FOTO della partita   /  IL VIDEO del 4° periodo della partita
Risultati e Classifica C/Reg 

82. 17/12/11.  La Seconda Giornata della Legalità. Incontri e basket
Si è svolta questa mattina, la Seconda Giornata della Legalità. Ad organizzarla il Comune di Gratteri, guidato dal Sindaco Giuseppe Muffoletto, in collaborazione con la Zannella Basket. Ieri Magistrati hanno incontrato gli Alunni di Gratteri, Cefalù, Lascari e Campofelice di Roccella.
Questa mattina grande sport con l'incontro di basket tra Zannella Basket e Nazionale Magistrati Palermo (Palazzetto di Via Aldo Moro).
Presenti le scuole coinvolte in questa straordinaria iniziativa.
 
Le foto dell'incontro di basket 

81. 16/12/11. Inizia il girone di ritorno. Arriva la capolista Paceco
Domenica inizia subito il girone di ritorno e per il Cefalù l'impegno e quanto mai impegnativo. Infatti sul parquet di via Aldo Moro sarà di scena la capolista Paceco (nella foto) reduce dalla gara di Coppa Sicilia giocata giovedì sera. La squadra di Barbera, già vista ieri al palazzetto Marzio Tricoli di Cefalù, si presenta con un roster di tutto rispetto e vuole mantenere la sua posizione di vertice. Sarà una partita davvero difficile per la squadra di Max Fiasconaro che insieme ai suoi giocatori ha potuto visionare la squadra avversaria ed avrà studiato le contromosse necessarie per fermare i trapanesi. Cefalù cerca la vittoria di prestigio che potrebbe dare la quasi certezza dei playoff e venderà cara la pelle supportata dal generoso pubblico che ogni domenica riempie il piccolo geodetico. La gara arà inizio alle ore 18 e sarà arbitrata da Collura di Gela e Fiannaca di Porto Empedocle.

 

Le Formazioni che scenderanno in campo domenica :
Cefalù:
Pirrone V., Terrasi G., Maniscalco, Urso, Tumminello, Monaco (Cap.), Marsala, Lombardo,  Pirrone A., Gallo, Scarlata. All. Fiasconaro 
Paceco:
Poma, Valantinas, Oddo, Di Vico, Frisella, Maltese, Faranna, Erice, Leone, Martinez, Cardella, Castiglione. All. Barbera.
 BASKET C reg. 1 Giornata RITORNO
BASKET EMPEDOCLE - POL MARIO MURA Sab 17-12-2011 18:00
CEFALU' BASKET - BASKET PACECO Dom 18-12-2011 18:00
STUDENTESCA LICATA - STUDENTESCA GELA Dom 18-12-2011 18:30
POL. VIRTUS ALCAMO -MAURILIO MILONE Dom 18-12-2011 18:00
LOMBARDO BICICLETTE - P.G.S. AQUILA Sab 17-12-2011 18:30
A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 - BASKET MAZARA Dom 18-12-2011 18:30

80. 15/12/11. Il Cus Messina si aggiudica la 1^ Coppa Sicilia
Cus Messina - Paceco 67-51
GUARDA IL SERVIZIO E LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

79. 14/12/11. Giovedì Paceco e Cus Messina in campo per la Coppa Sicilia
 
Sono il Basket Paceco ed il Cus Messina le due compagini che si contenderanno la Coppa Sicilia 2011. I trapanesi hanno infatti conquistato il titolo di “campioni d'inverno” vincendo l'ultimo match casalingo del girone d'andata contro Licata dopo un supplementare. Più agevole in cammino dei peloritani, che hanno ottenuto il primo posto nel girone orientale con una giornata di anticipo.
La Coppa Sicilia è un evento ideato dal Comitato Regionale nello scorso settembre e si terrà a Cefalù giovedì 15 dicembre, nel moderno Palazzetto dello Sport “Marzio Tricoli”, sito in contrada Ogliastrillo. A dirigere il match Angela Rita Castiglione di Palermo e Nicola Savì di Bagheria. Palla a due alle ore 18.
Grazie alla collaborazione con la web-tv www.messinaweb.tv sarà inoltre possibile vedere la diretta streaming della partita con la telecronaca di Giovanni Amendola.

78. 12/12/11. Lombardo e Gallo trascinano il Cefalù alla vittoria
La Zannella Basket, vince ancora in trasferta e conquista due punti importanti per la corsa ai play-off. Il quintetto, allenato da Fiasconaro, è stato ancora una volta trascinato dalle esuberanti giocate di Angelo Lombardo e Carlos Gallo. Cefalù ha superato il Gela 69 a 41.
La Zannella basket, ha regalato ai propri sostenitori un'altra entusiasmante vittoria. Cefalù si è espressa in maniera eccellente ancora una volta, fuori dal parquet casalingo. A fare le spese del quintetto, allenato da Massimo Fiasconaro, è stato lo scorso fine settimana il Gela, sconfitto in casa 41 a 69. La squadra normanna ha espresso sempre un'ottima pallacanestro, facendo vedere subito ai propri avversari di essere in giornata positiva. Ancora una volta si è fatto sentire l'apporto di due giocatori di grande caratura come Angelo
  Lombardo (nella foto) e Carlos Gallo. I due sono stati i grandi trascinatori del gruppo ed hanno messo a segno punti determinanti che hanno poi segnato lo scarto netto, di 28 punti, nei confronti dei propri avversari. Il quintetto normanno ha offerto una prestazione corale dove si sono distinti anche i lunghi Scarlata, Terrasi e Urso. Cresce intanto l'attesa per il prossimo incontro, in programma, Domenica pomeriggio, al Pala Ignazio Cefalù. La squadra del presidente Marsala affronterà, nella prima giornata di ritorno della regular season, la capolista Paceco. Si preannuncia quindi una settimana di preparazione intensa per l'incontro che vale la stagione. “Ci prepariamo ad accogliere la capolista – ha affermato il presidente Marsala- il clima è disteso e i ragazzi sanno di affrontare una squadra di bravi cestisti. Siamo galvanizzati dalle ultime due vittorie esterne, speriamo di poter affrontare i leader del girone a viso aperto, con la certezza di avere il nostro favoloso pubblico a sostenerci”.
I Tabellini:
Gela: La Cognata N.E, Gentile  15, Di Dio 2, Argindeni, La Rosa  4cannata M., La Mantia, Lo Chiano, Carbone  16, Cannat G., Messina 2, Catutti 2, La Cognata
Cefalu':  Pirrone  4, Terrasi G. 7, Maniscalco, Urso 8, Tumminello, Monaco (Cap.), ,Marsala 6, Lombardo  17,  Pirrone A. 4, Gallo 19 + 10 Rimb., Scarlata 4. All. Fiasconaro 
Arbitri: Cappello E Gibilaro Di Porto Empedocle

77. 12/12/11.  Riscatto dell'Aquila contro la Virtus Alcamo
Grande prova casalinga dell'Aquila Palermo al Paladonbosco contro la Virtus Alcamo. Un match dai due volti quello giocato dal quintetto di coach Musumeci che partono in maniera vibrante. Dopo sei minuti il tabellone recita 20-5 con Cuccia superlativo in difesa su Ferrara e Dragna in evidenza. Le iniziative di Verderosa e Giordano completano il quadro per il +18, poi edulcorato da una tripla di Mangiapane.
Nel secondo quarto però la musica cambia completamente. Gli ospiti ne approfittano e anche grazie a due triple di tabella si portano sotto. I due palermitani Trevisano e Camassa creano grossi grattacapi all'Aquila, che ha un ottimo impatto da un Dragna in crescita. Alcamo approfitta di un calo di tensione di Cuccia e soci e recupera l'ampio margine, portandosi pure avanti con Camassa sul 34-36. A scuotere l'Aquila ci pensa Tagliareni dalla media ma si va comunque all'intervallo lungo con Alcamo avanti di due punti.
Palermo però riannoda i fili della propria trama dopo la pausa. Pronti, via e l'Aquila confeziona un 7-0 che restituisce l'inerzia ai padroni di casa. Ancora Dragna e Provenzano scacciano i fantasmi regalando il 55-43 ai biancorossi. Alcamo però non ci sta e approfittando dei problemi di falli di Dragna si porta sotto con Ferrara.
Un buon Bergamini ed un indiavolato Giordano assestano il colpo di grazia ad Alcamo che perde la lucidità per sfruttare i mismatch causati dal quintetto piccolo messo in campo da coach Musumeci. Il punteggio finale di 75-59 è un ottimo segnale con l'Aquila che si riprende fiducia e consapevolezza.
La classifica al termine del girone di andata vede in testa Paceco con 20 punti, seguita da Canicattì con 18, al terzo posto l'Aquila Palermo in compagnia di Mazara, Alcamo e Licata a quota 16 punti.
Aquila Palermo – Virtus Alcamo 75-59  Parziali 27-12, 36-38, 57-49
Aquila: Dragna 14, Giordano 22, Verderosa 11, Bergamini 4, Paternò, Provenzano 11, Tagliareni 2, Cuccia 8, Musmeci, Campanella n.e., Giallombardo n.e. All. Musumeci.
Alcamo: Mirrione, Russo Tiesi 4, Ferrara 7, Genco 7, Mangiapane 15, Butera 3, Camassa 11, Trevisano 10, Fumuso n.e., Jerne n.e., De Blasi n.e. All. Ferrara
Arbitri: Paternicò e Melizia di Piazza Armerina.

76. 12/12/11. Il Paceco vince ai supplementari e giocherà la Coppa Sicilia
Nell' 11° giornata del campionato di C regionale, la Eni Gate Power Paceco supera tra le mura amiche la Studentesca Licata e si conferma al comando della classifica. Partita tiratissima, con i ragazzi di Barbera che riescono a spuntarla 69-67 dopo un tempo supplementare. Tabellini:
Eni Gate Power Paceco: Valantinas 18, Faranna 10, Erice 10, Di Vico 7, Castiglione 6, Oddo 6, Poma 5, Leone 4, Maltese 3
Studentesca Licata: Rubino 18, Travaglini 13, Burho 11, Vecchio 10, Bernatavicius 8, Falagna 7.
Per effetto di questa vittoria il Paceco taglia per primo il traguardo di campione d'inverno e sarà la seconda squadra che parteciperà alla Coppa Sicilia che si disputerà a Cefalù giovedì prossimo. In questa nuova manifestazione prendono parte le prime classificate dei 2 gironi di C regionale. Nel girone A si è dovuto aspettare l'ultima giornata e l'ha spuntata il Paceco, nel girone B invece c'è il CUS Messina di Pippo Sidoti, ancora imbattuto in campionato

75. 11/12/11. Il Paceco campione d'inverno. Cefalù al 7° posto
Il Paceco battendo nello scontro diretto la St. Licata con solo  2 punti di scarto si laurea campione d'inverno con 20 punti, 10 vittorie ed 1 sconfitta a Canicattì. Proprio la Mura Canicattì si trova al seconmdo posto con 18 punti. In terza posizione un quartetto composto dalla St. Licata, l'Aquila Palermo, la Virtus Alcamo ed il Mazara, tutte a quota 16. Una classifica che si deve decifrare dai risultati degli scontri diretti e che sicuramente continuerà pire per il girone di ritorno. Dopk queste 6 squadre al 7° posto c'è il Cefalù con 10 punti e con 4 punti di vantaggio su 3 squadre St. Gela, B. Empedocle e Trapani che hanno 6 punti. In fondo alla classifica si trovano il Milone Capo d'Orlando con 2 punti ed il Bagheria con 0 punti, senza alcuna vittoria. Ricordiamo che le prime 8 classificate faranno i playoff incrociati con le squadre dell'altro girone, l'ultima retrocede direttamente, mentre la 10^ e la 11^ si sfideranno nei playout per una eeventuale seconda retrocessione che dipende dal numero di squadre siciliane che retrocedono dalla C nazionale.
Risultati e Classifica 

74. 11/12/11. Affonda la M.Milone. Amaro esordio di coach Iannello 
Maurilio Milone - B. Empedocle-56-63  Parziali: 20-20; 23-34; 38-47.
Maurilio Milone Capo d’Orlando: Pollicina, Arto, Cordici, Micale n.e., Szabo 12, Gambino 14, Galipò 5, Peresini 6, Randazzo 16, Strati 2, Romeo 1. All.: Iannello.

B.
Empedocle
: Della Valle n.e., Catalano 2, Fatallah 14, Rotolo 8, Cuffaro, Osuji 18, Nero 10, Ferrara 6, C.Fiannaca 2, Agrò 3, D.Fiannaca n.e. All.: Cantone.
Arbitri: Barbera di Erice e La Porta di Trapani.
Il solito black-out prolungato costa l’ennesima sconfitta alla Milone, battuta nel confronto diretto per la salvezza dal quintetto allenato da una vecchia volpe come Cantone. Agli agrigentini funziona l’asse play-pivot con il veterano Nero ed il colored Osuji e con Fatallah a completare l’opera, tra i locali disastrosi i due stranieri, con Szabo che sbaglia canestri facili e non lotta a rimbalzo mentre Peresini forza molto con percentuali negative. In più la Milone fa il 50% ai liberi e senza lo squalificato Piero Cucinotta cede e resta penultima rendendo amaro l’esordio casalingo di Mario Iannello, il veterano della pallacanestro di Capo d’Orlando, chiamato al capezzale della Milone dopo l’allontanamento del giovane tecnico toscano Stefano Biancucci.    Claudio Argiri

73. 11/12/11. Netta vittoria del Cefalù sul campo del Gela
STUDENTESCA GELA - CEFALU' BASKET 41-69 (9-20, 20-32, 32-51, 41-69)
MAURILIO MILONE - BASKET EMPEDOCLE 56-63
Il Cefalù torna da Gela con 2 punti pesanti. Con questa vittoria termina il girone di andata ed il Cefalù è settimo con 10 punti con 4 punti di distanza da un trio di squadre che il Cefalù ha battuto in casa loro. Un buon segnale per la conquista dei playoff.

72. 10/12/11. A Cefalù la Coppa Sicilia il 15 dicembre
 Si svolgerà giovedì 15 dicembre a Cefalù il trofeo “Coppa Sicilia”, manifestazione che vede quest'anno la sua prima edizione in assoluto. A contendersi il titolo le due compagini che chiuderanno al primo posto i rispettivi gironi del campionato di C Regionale. Già qualifica il Cus Messina, come campione d'inverno nel girone B, mentre saranno i match dell'ultimo turno a decidere la prima in graduatoria nel girone A, dove la capolista è al momento il Basket Paceco.
La gara avrà luogo presso il Palazzetto dello Sport “Marzio Tricoli” alle ore 18.

71. 09/12/11. Ultima di andata a Gela, per il Cefalù un altro scontro diretto
Il Cefalù anticipa a sabato l'ultima giornata di andata del campionato andando sul campo della Stud. Gela. Si tratta di una partita importante ai fini della classifica visto che le 2 squadre sono in lotta per la conquista degli ultimi 2 posti per i playoff. Il Cefalù ha 8 punti, mentre la Stud. Gela ne ha 6. Dopo la bella vittoria di Porto Empedocle la squadra di Fiasconaro ha preso molta fiducia nei suoi mezzi e spera in un altro risultato positivo. Le latre partite serviranno per assestare la classifica a metà campionato. Vi sono 2 scontri importanti: il primo, il più importante,  quello della capolista Paceco che ospita la Stud. Licata che segue a 2 punti, l'altro tra Aquila Palermo contro la Virtus Alcamo per le altre posizioni di alta classifica.
BASKET - 11 Giornata
61 P.G.S. AQUILA - POL. VIRTUS ALCAMO Dom 11-12-2011 18:30
62 BASKET MAZARA - LOMBARDO BICICLETTE Dom 11-12-2011 18:00
63 BASKET PACECO - STUDENTESCA LICATA Dom 11-12-2011 18:00
64 STUDENTESCA GELA - CEFALU' BASKET sab 10-12-2011 19:00  Arbitri: Cappello e Gibilaro di Porto Empedocle
65 MAURILIO MILONE - BASKET EMPEDOCLE Sab 10-12-2011 19:00  
66 POL MARIO MURA - A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 Dom 11-12-2011 18:00

70. 05/12/11. Blitz playoff di Cefalù a Porto Empedocle
La Zannella Cefalù, trascinata dall'agonismo di Angelo Lombardo, Carlos Gallo e Nino Scarlata, espugna Porto Empedocle. Al termine di una contesa intensa ed equilibrata i normanni hanno conservato il vantaggio minimo preso in avvio sul quintetto dell'ex Cantone.
Nelle fasi cruciali dell'incontro, quando è venuta fuori la stanchezza e la mancanza di lucidità mentale, sono state fondamentali le giocate di Angelo
Lombardo e Carlos Gallo e i rimbalzi di Nino Scarlata, che ha tenuto testa al nigeriano Osuji (nella foto di Roberto Lo Bianco).
Probabile intanto che la società cefaludese decida di tornare sul mercato per sostituire la guardia Fabrizio
Cefalù, che ha lasciato la squadra per motivi lavorativi. Sarà comunque decisivo lo scontro diretto per l'accesso ai playoff in programma sabato prossimo a Gela. Porto Empedocle invece vede allontanarsi l'ottava posizione che però è ancora un obiettivo possibile.
“Siamo già in fibrillazione per il prossimo incontro, in programma questo fine settimana – ha affermato il presidente Marsala - il clima è disteso, questi punti, conquistati fuori casa, servono per aumentare l'autostima dei nostri ragazzi”.
Empedocle Basket - Zannella Cefalù 57-61Parziali: 13-19, 30-32, 42-44.  
Empedocle: Fathallah 8, Fratacci, Bazan, Guarnaccia 3, Fiannaca C. 3, Catalano, Ferrara 11, Rotolo 6, Osuji 12, Cuffaro 5, Fiannaca D., Agrò 9. All. Cantone.
Cefalù: Pirrone V. 4, Terrasi G. 7, Maniscalco, Urso 3, Tumminello 1, Marsala 4, Monaco 2, Lombardo 19, Gallo 12, Scarlata 9, Pirrone A. n.e. All. Fiasconaro.
Arbitri: Russo di Trapani e Perrone di Mazara.

69. 05/12/11. Basket Empedocle: Sconfitta di misura col Basket Cefalù.
Basket Empedocle - Basket Cefalù 57-61  Parziali: 13-19, 30-32 e 42-44.
Basket Empedocle: Fratacci, Guarnaccia 3, Fiannaca 3, Catalano, Ferrara 13, Agrò 9, Fiannaca, Fathallah 8, Osuji 12, Rotolo 6, Cuffaro 5 e Bazan. Allenatore Riccardo Cantone.
Basket Cefalù: Pirrone V. 4, Terrasi 9, Maniscalco, Urso 3, Tumminello 1,Monaco 2, Marsala 4, Lombardo 21, Pirrone A., Gallo 9 e Scarlata 8. Allenatore Massimiliano Fiasconaro.
Arbitri Russo di Erice e Perrone di Mazara.
Porto Empedocle. Una sconfitta che brucia parecchio quella rimediata dal Basket Empedocle in casa al PalaHamel di Porto Empedocle contro il Basket Cefalù. Una gara costellata da numerosi errori sotto canestro da entrambe le parti ed il risultato finale (57-61), relativamente basso, è la più schietta testimonianza. A parziale discolpa della sconfitta c'è stata l'indisponibilità per infortunio di Salvo Nero che nelle ultime gare è stato determinante ai fini del rirultato finale. I granata, infatti, nelle precedenti due gare interne consecutive avevano ottenuto due brillanti affermazioni contro Bagheria e Virtus Trapani che lasciavano bene sperare per il futuro. La sconfitta casalinga contro il Cefalù, rivale diretto per la salvezza, ha rallentato i propositi di riscatto. L'incontro è stato molto equilibrato e, tranne nel primo quarto con i palermitani che si sono portati a più sei (13-19), poi è regnato il più perfetto equilibrio (30-32 nel secondo e 42-44 nel terzo quarto). Dobbiamo anche dire che i granata prima della sospensione lunga avevano raggiunto la parità con Osuji (30-30). Nel terzo quarto, inoltre, con Marco Ferrara in grande spolvero i locali erano riusciti a portarsi in vantaggio (40-37) ma subito dopo Scarlata con un due più uno ha ristabilito le distanze (40-40). Nell'ultimo quarto, infine, ospiti in vantaggio anche se di solo quattro punti mentre i granata per tutti i dieci minuti netti sono stati vanamente protesi a raggiungere gli avversari ma i numerosi errori sotto canestro sono stati determinanti ed alla fina ha prevalso il Basket Cefalù che ha sbagliato di meno. E' risultato vano, quindi, il grande prodigarsi di Hichem Fathallah che a meno di due minuti dal termine aveva realizzato la bomba da tre che aveva portato i granata a meno uno (54-55). Lo sprint finale, però, non c'è stato ed i palermitani hanno vinto, come detto, per aver sbagliato di meno e realizzato quattro tiri liberi con Lombardo ed un tiro da due di Scarlata (57-61). Una sconfitta che si poteva evitare ma l'assenza di Salvo Nero è stata a dir poco determinante. Per evitare simili defaiance, però, bisognerebbe correre ai ripari con qualche altro acquisto per rafforzare la zona sotto i tabelloni. Un pivot alla Federico Carlotta per intenderci che metterebbe nel cesto tutti i palloni ricevuti. Gerlando Micalizio
Risultati e Classifica 

68. 03/12/11. Importante vittoria del Cefalù sul campo del B. Empedocle
Basket Empedocle - Basket Cefalù 57-61
Risultati e Classifica  

67. 02/12/11. A Porto Empedocle una partita chiave per i playoff
La squadra del Cefalù Basket sarà impegnata sabato sera a Porto Empedocle in una partita molto importate per la classifica e la possibilità di entrare nei playoff. Infatti considerato che il campionato si è diviso in 2 tronconi con le prime 6 squadre che lottano per la testa del campionato, mentre le altre lottano per 2 posti nei playoff  e per evitare i playout. Il Cefalù finora ha perso tutti gli incontri con le prime 6 della classifica ed ha vinto con Bagheria, Trapani e Milone. Per terminare il girone di andata mancano 2 partite con B. Empedocle e Stud. Gela, 2 squadre che lottano col Cefalù per I playoff. Sabato quindi di fronte B. Empedocle (4 punti) e Cefalù (6 punti), in gioco la settima posizione. Una eventuale vittoria della squadra di Fiasconaro porterebbe il distacco a 4 punti e sarebbe un grande passo avanti per centrare l'obiettivo.
La settimana trascorsa è stata molto importante per smussare tutte le polemiche sorte dopo la sconfitta interna di domenica scorsa e la squadra si è ricompattata mostrando massimo impegno negli allenamenti cosa che dà buone speranze per il prossimo difficile incontro.
Per quanto riguarda la lotta di testa la capolista Paceco ha il compito più facile giocando sul campo del fanalino Bagheria. Invece ci sono 2 scontri diretti che obbligatoriamente divideranno il gruppone delle inseguitrici. Stud. Licata-Aquila Palermo e Mura Canicattì-Mazara sono 2 partite dal pronostico difficile con le squadre di casa leggermente favorite. Infine la Stud. Gela, che ha gli stessi punti del Cefalù, ospita la Virtus Alcamo che fa parte delle seconde della classifica.

BASKET C reg - 10 Giornata
BASKET EMPEDOCLE - CEFALU' BASKET Sab 03-12-2011 18:00 (Arbitri: Russo di Erice e Perrone di Mazara)
STUDENTESCA LICATA - P.G.S. AQUILA Dom 04-12-2011 18:30
STUDENTESCA GELA - POL. VIRTUS ALCAMO Sab 03-12-2011 109:00
LOMBARDO BICICLETTE -MAURILIO MILONE Sab 03-12-2011 18:30
POL MARIO MURA - BASKET MAZARA Dom 04-12-2011 18:00
A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 - BASKET PACECO Dom 04-12-2011 18:30

66. 30/11/11. La Mura Canicattì vince a  Trapani con un grande Sosnovskis
 
VIRTUS TRAPANI - POL. MARIO MURA 70 - 79
Vittoria doveva essere e vittoria è stata!!
Ottima prestazione della Mario Mura Canicatti contro una Virtus Trapani mai doma.
Partita iniziata bene per la polisportiva Mario Mura che a seguito nel primo quarto della difesa a zona riesce a non concedere nulla ai padroni di casa, anche a causa di un fortissimo Sosnovskis sotto canestro. Infatti il primo quarto si è chiude sul punteggio di 14 a 22.
Nel secondo quarto, la Virtus Trapani di coach Genovese, inizia a prendere la misure agli schemi della squadra biancorossa, e coach Manzo, dall’alto della sua esperienza, dopo un time out,  passa alla difesa a uomo, facendo andare fuori giri gli avversari. Anche il secondo quarto si chiude sul punteggio di 24 a 44.
Nel terzo e nel quarto periodo, la squadra canicattinese perde un po’ la testa, e va in sofferenza. La squadra trapanese reagisce, provando a recuperare lo svantaggio accumulato nei primi due quarti, ma grazie all’ottima prestazione del solito trio Manzo (+17) – Strazzera (+16) – Sosnovskis (+20), autori dei 53 dei 79 totali realizzati dai canicattinesi, questo non succede. La gara si chiude sul punteggio di 70 – 79 in favore della Pol. Mario Mura.
Da notare anche l’ottima anche la prova del giovane canicattinese Rosario Aronica (+11) che si sta dimostrando all'altezza di questo campionato.
Domenica, 04.12.2011 alle ore 18:00, altra gara difficile, quella tra le mura amiche contro il Basket Mazara che occupa lo stesso posto in classifica, il secondo, insieme ai biancorossi,  alla Studentesca Licata, alla P.G.S. Aquila Palermo e alla Virtus Alcamo.
Virtus Trapani - Pol. Mario Mura 70 -  79  Parziali: 14-22; 24-44; 51-64.
Virtus Trapani:
 Campo 16, Malizia 11, Gentile 9, Montalto 9, Di Vita 8, Rinaudo 6, Giliberti 5, Leone 3, Galia 2, Nicosia 1, Alestra ne, Paterniti N.E.. Coach: Genovese
Pol. Mario Mura: Sosnovskis 20, Strazzera 16, Manzo 17, Aronica 11, Fiorentino 6, Curreri 2, Rampello 2, Ajola 2, Drago 2, Bottiglia 1, Giordano .
Coach: Manzo.
Arbitri: Noto Silvia e Di Giorgi Carlo di Palermo

65. 29/11/11. Il VIDEO della partita Cefalù-Stud. Licata

64. 29/11/11. La prima vittoria del Milone Capo d'Orlando
BAGHERIA-M.MILONE-72-86    Parziali: 21-28; 41-46; 61-63.
Villa S.Teresa Bagheria: Guida 28, Geraci 6, Mandalà 3, Casa, Genco 13, Maggiore 4, Guarino 2, Fricano 1, D’Amico 6, Bonanno 2, Bellomonte 2, Ducato 3. Allenatore: Rosciglione
Maurilio Milone Capo d’Orlando: Micale, Gambino 23, Cordici 3, Peresini 20, Strati, Arto 9, Pollicina 6, Galipò 5, Alemanni, Romeo, Randazzo 11, Szabo 9. Allenatore: Biancucci.
Arbitri: Adragna e Perrone di Alcamo

63. 29/11/11. Arriva la prima vittoria della squadra di Promozione
Cefalù basket - GS Castellammare 65-39
Cefalù: Terrasi M. 8, Di Giorgio 12, Castrovinci 5, Livecchi, Matassa 12, Campolattano, Costagliola 2, Coco 6, Di Bianca 6, Maggio 14. All. Iuppa.
Castellammare: Galante, Plaia 11, Navarra 4, D'Aguanno 2, Oliveri 17, Coppola 5.
Finalmente la prima vittoria. La squadra di Promozione maschile del Cefalù Basket ha battuto sabato sera il Castellammare nella 6^ giornata del campionato. La gara è stata combattuta nella prima parte, poi nella seconda parte ha prevalso la buona tenuta fisica dei nostri giocatori nei confronti degli avverasri un pò più avanti negli anni. Migliore realizzatore del Cefalù Maggio con 14 punti, tra gli avversari Oliveri con 17 punti.

62. 29/11/11. Il Paceco vince la sfida con l'Aquila e resta da solo in testa
Il big match della 9° giornata di C regionale premia l’Energy Gate Power Paceco, che fa sua la sfida tra capoliste superando l’Aquila Palermo per 70-61.
Spinti dal caloroso pubblico locale, i ragazzi di
Dino Barbera giocano un match di carattere, basato sulla sostanza e sull’unità d’intendi del gruppo. Il primo quarto è un monologo lituano, in cui Valantinas strappa applausi ma soprattutto canestri. Il break di 8 a 2 dopo 5 minuti, segna il primo solco della partita, che gli ospiti provano a rintuzzare grazie alle incursioni di Cuccia. Il lituano però è sempre protagonista, e una tripla allo scadere gli regala il 12° punto personale nel 18-13 con cui si chiude il primo quarto. Nel secondo periodo Palermo inasprisce la difesa su Valantinas, ma l’inerzia del confronto rimane a favore dei locali. Faranna e Poma prendono il controllo dell’area, e Paceco piazza un nuovo break per salire sul 29 a 17 a 5 minuti dal riposo lungo. E’ ancora Cuccia, insieme al minore dei fratelli Tagliareni, ad imbastire parzialmente la controffensiva dei palermitani, che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 38-30 per i locali. Il match vive di reciproche fiammate, con l’elastico della partita che rimane però più ampio dalla parte pacecota. Al ritorno in campo Alessandro Oddo prova l’allungo decisivo, firmando un parziale di 6-0 che porta Paceco sul +14. La solidità in difesa di Erice e Poma, chiude ogni varco agli ospiti, che restano fermi a quota 30 per oltre mezzo quarto. Paceco trova anche il +16 sul 48-32, prima di perdere la bussola negli ultimi 4 minuti. I locali smarriscono la via del canestro, permettendo all’Aquila di piazzare un break di 12-0 che si concretizza con una bomba di Giordano proprio sulla penultima sirena, fermandosi il cronometro sul 48-44. Dino Barbera prova a scuotere i suoi, che prontamente si rimettono in carreggiata nell’ultima frazione. Con Valantinas carico di falli e ben contenuto in difesa, l’asse d’attacco pacecoto vira verso Paolo Poma e Gaspare Erice, che senza timore tornano a bucare la difesa avversaria, supportati anche da alcuni lampi di un Faranna ancora non al top. Gli assalti dei soliti Cuccia e Verderosa divengono sempre più sterili per i Palermitani, che in appena 3 minuti tornano oltre i 10 punti di margine. La spinta ospite si fa così sempre meno intensa e Paceco può amministrare senza affanni il suo bottino fino al 70-61 finale. “Buona vittoria - esordisce il coach pacecoto Dino Barbera – siamo stati bravi a partire subito bene e questo ci ha tolto un po’ di pressione iniziale, soprattutto in un match del genere con valori tecnici importanti. Abbiamo a tratti sofferto la loro fisicità, subendo qualche amnesia, sia in difesa che in fase di impostazione di gioco. Fortunatamente - continua Barbera- i nostri lungi hanno lavorato bene, facendosi sentire sotto canestro. Una vittoria importante - conclude Barbera - e che fa bene al morale. Fa sicuramente piacere essere in testa, ma il nostro cammino è appena iniziato” Il prossimo appuntamento è fissato adesso domenica 4 dicembre in casa del fanalino di coda Bagheria.
Tabellini:
Energy Gate Power Paceco: Valantinas 18, Faranna 12, Poma 11, Oddo 10, Castiglione 8, Erice 7, Leone 2, Cardella 2.
Aquila Palermo:
Cuccia 19,Verderosa 16, Giordano 7, Provenzano 6, Tagliareni 5, Bergamini 4, Dragna 3
 Fonte: basketpaceco.it

61. 27/11/11. Il Cefalù sconfitto dal Licata dopo 1 supplementare. LE FOTO  -  VIDEO
Cefalù - Stud. Licata 79-83 (18-23, 34-41, 52-56, 77-77, 79-83)
Cefalù: Cefalù 17, Pirrone V. 8, Terrasi G.2, Urso 13, Tumminello, Monaco 10, Marsala 3, Lombardo 12, Gallo 12, Terrasi L. ne, Sgarlata 2. All. Fiasconaro.
Stud. Licata: Travaglini 10, Pavone ne, Abela ne, La Marca, Vecchio 33, Rubino 21, Burgio 4, Sorrusca 7, Falanga 2, Bernatavicius 6. All. D. Provenzano.
Arbitri:
Barbera di Erice e La Porta di Trapani. 
C'è voluto un tempo supplementare per assegnare la vittoria meritata alla Stud. Licata dopo una partita che ha procurato tantissime emozioni al pubblico che ancora una volta ha gremito le tribune del palazzetto di via Aldo Moro. Una partenza a razzo del Licata faceva subito intendere che la serata per la squadra cefaludese sarebbe stata dura. Già al 5' il Cefalù è a -6 8-14, poi 10-17 e si chiude il periodo sul risultato di 18-23. Nel secondo periodo la musica non cambia con il Licata sempre in vantaggio 26-32 al 6', 28-38 all'8' (-10), si va al riposo lungo col punteggio di 34-41 (-7 per il Cefalù). Il mattatore della partita è il giocatore -allenatore del Licata Vecchio, autore a metà partita già di 22 punti. Il Cefalù sembra in soggezione, gioca praticamente senza lunghi con Sgarlata e Terrasi in panchina stranamente poco utilizzati. La squadra vive sugli spunti di F. Cefalù, Gallo e Urso che gki straordinari.
Si ritorna in campo per il 3° periodo e finalmente si rivede un Cefalù battagliero che nello spazio di pochi minuti ribalta il risultato e riesce ad operare il sorpasso al 4' sul punteggio 44-43. Ma la squadra ben supportata dal pubblico addirittura ha un forcing con un parziale di 6-1 e si porta sul 50-44. Il pubblico applaude ii canestri di Lombardo, V. Pirrone e Monaco. Ma purtroppo la Stud. Licata è sempre in palla e tra l'atro ha una giornata molto felice nel tiro dalla lunga distanza. Infatti sale in cattedra Rubino che comincia a martellare la retina e la Stud. Licata ritorna in vantaggio assestando un break parziale pesante (2-12) e termina il periodo in vantaggio 52-56.
Ma le emozioni non sono finite. Nel 4° periodo il Cefalù scende in campo ancora shoccato e subisce gli attacchi del Licata con Vecchio e compagni che al 5' raggiunge il massimo vantaggio +14 col punteggio 57-71. Ma nella parte finale della partita c'è un veemente ritorno della squadra di casa sospinta con molto entusiasmo dal pubblico che ancora spera in una mission impossible. La squadra si riprende e rosicchia punto su punto 64-72 al 7', poi 70-74 al 9'. Si arriva nei secondi finali col Licata avanti di 3 punti 74-77, ma Marsala indovina la bomba sul suono della sirena e porta la sua squadra al supplementare tra il tripudio del pubblico.
Il tempo supplementare si gioca con la paura di perdere da entrambe le squadre che amministrano la palla cercando il tiro con azioni elaborate, ma si sbaglia troppo. Il Cefalù nei 5 minuti fa un solo canestro con Peppe Terrasi nella breve parentesi di una sua apparizione in campo, mentre l'esperienza di Vecchio ha buon gioco e vince la partita. Il parzoale dell'over time è 2-6 per il Licata.
Ha vinto la Stud. Licata grazie soprattutto alla maggiore esperienza dei suoi giocatori più rappresentativi come Vecchio (33 punti) e Rubino (21) entrambi in giornata di gran vena. Ha vinto il pubblico con il suo calore per tutta la gara e con l'applauso finale alle 2 squadre. Ha perso il Cefalù per la cattiva giornata di alcuni giocatori. Leggere nel tabellino 2 punti solo per Terrasi e Sgarlata è un segno evidente che i lunghi non hanno funzionato. Alcune scelte da parte di msiter Fiasconaro non sono sembrate molto comprensibili e inella panchina per la prima volta è stato notato qualche cenno di malcontento certamente dovuto alla tensione della partita.
GUARDA LE FOTO e Presto il VIDEO

60. 25/11/11. A Paceco scontro al vertice. A Cefalù di scena il Licata
La 9^ giornata presenta la partita che deciderà quale sarò l'unica capolista del campionato. Infatti si troveranno di fronte le 2 regine del momento: il Paceco, che gioca in casa,  e l'Aquila Palermo, entrambe indiscusse protagonisti finora della prima parte del campionato. Il pronostico pende per I padroni di casa del Paceco che in queste ultime giornate hanno dimostrato una grande forza di squadra e di gioco. L'Aquila dovrà cercare di contrastare la potenza dei lunghi del Paceco e contare su una forte difesa e di un gioco veloce. In ogni caso il campionato è ancora molto lungo. Arbitri: Cappello e Fiannaca di Porto Empedocle
A Cefalù ci sarà di scena la Stud. Licata, squadra ben impostata che si trova al 6° posto con 12 punti. Il Cefalù è settimo con solo 6 punti, già una forbice consistente che sembra dividere in campionato in 2 o 3 frazioni. L'unico obiettivo è la vittoria. Arbitreranno Barbera di Erice e La Porta di Trapani. 

BASKET   -   9 Giornata
BASKET MAZARA - STUDENTESCA GELA Dom 27-11-2011 18:00
CEFALU' BASKET - STUDENTESCA LICATA Dom 27-11-2011 18:00

BASKET PACECO - P.G.S. AQUILA Dom 27-11-2011 18:00
POL. VIRTUS ALCAMO - BASKET EMPEDOCLE Dom 27-11-2011 18:00
LOMBARDO BICICLETTE - POL MARIO MURA Sab 26-11-2011 18:30
A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 -MAURILIO MILONE Dom 27-11-2011 18:30

59. 24/11/11. Per Cucinotta dopo la radiazione arriva il Daspo
Dopo la radiazione, il Daspo. Si acuisce la vicenda che vede coinvolto Maurizio Cucinotta, allenatore di basket di Capo d'Orlando. La Questura di Messina ha emesso un provvedimento di Daspo, ovvero divieto di presenziare ad avvenimenti sportivi, nei confronti del tecnico paladino.
L'allenatore della Maurilio Milone Capo d'Orlando sar
à sottoposto al provvedimento per i prossimi 4 anni, esattamente sino al 29 ottobre 2015, visto che i fatti sono avvenuti il 29 ottobre scorso. La decisione arriva dopo l'aggressione di Cucinotta nei confronti di due arbitri avvenuta il mese scorso al "PalaValenti" al termine di una partita del campionato di serie C Regionale.
Per questa stessa vicenda l'allenatore era stato radiato la scorsa settimana. La Commissione Giudicante Nazionale, infatti, ha già disposto l'applicazione della sanzione della radiazione al tesserato all'«allora allenatore della Maurilio Milone Capo d'Orlando reo di aver aggredito gli arbitri Antonio luppa e Carlo Di Giorgi al termine della gara del 29 ottobre scorso tra Maurilio Milone Capo d'Orlando e Basket Mazara».
Fonte: Gazzetta del Sud

88. 23/11/11. Il Paceco vince sul campo di Capo d'Orlando
Capo D’Orlando – Seconda vittoria consecutiva in trasferta per il Basket Paceco, che liquida a domicilio la Milone Capo D’Orlando per 51-69 e torna in vetta alla classifica del campionato di C regionale.
Il match, disputato con 48 ore di ritardo per l’indisponibilità del palazzetto locale, s’incanala rapidamente verso la compagine del
presidente D’Agate, che a meta del primo quarto vola sul 18-2. La batteria dei lunghi, unita all’agilità di Valantinas, frantumano la difesa paladina, che cola a picco al primo affondo. Il primo quarto si chiude sul 26 a 11 per gli ospiti, che tengono alto il ritmo anche nella seconda frazione, respingendo ogni attacco avversario. Poma e Faranna alimentano costantemente la locomotiva pacecota, guidata in maniera impeccabile dal solito Valantinas. Si va al riposo sul 22-37, con i ragazzi di Dino Barbera pronti a spingere anche nel 3° quarto, dove la forbice si allarga fino a sfiorare i 30 punti di margine. Pochi invece i sussulti dei locali, limitati al meglio dalla solidità avversaria, soprattutto in difesa. La penultima sirena suona sul punteggio di 32-56, e gli ultimi 10 minuti si trasformano in una tranquilla passerella verso il 51-69 finale. Soddisfatto al termine dle match il dirigente Gaetano Rosselli: “Ottima gara, iniziata bene e finita meglio. L’avvio bruciante – continua Rosselli - ci ha senza dubbio spianato la strada, rendendo tutto molto più facile. I ragazzi sono rimasti sempre concentrati senza dare alcuna possibilità agli avversari. Il fatto che poi tutti siano andati a referto, dimostra l’ottimo feeling raggiunto tra il gruppo e il nostro nuovo coach. Siamo sulla buona strada, ma già da domenica ci attende un durissimo esame” Cresce infatti l’attesa per la sfida al vertice di domenica prossima in casa contro L’Aquila di Palermo, squadra rivelazione del campionato, che condivide insieme a Paceco il primato in classifica. A.S Maltese Michele
MAURILIO MILONE - BASKET PACECO 51-69 (11-26, 22-37, 32-56, 51-69)
Maurilio Milone Capo d’Orlando: Randazzo 11, Strati 5, Cordici 6, Arto 2, Galipò 11, Gambino 12, Szabo 2, Peresini 2, Micale n.e., Pollicina, Romeo, Alemanni. All.: Biancucci.
Paceco: Letizia n.e., Poma 13, Valantinas 22, Oddo 2, Barbera 2, Frisella 2, Maltese 5, Faranna 14, Erice 2, Leone 3, Cardella 4. All.: Barbera.
Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina, Collura di Gela.

87. 23/11/11. Un VIDEO sulla partita Mazara-Cefalù

86. 22/11/11. A Mazara un grande Carlos Gallo, ma già si pensa al Licata
Dopo la sconfitta esterna, subita in quel di Mazara, i ragazzi della Zannella Basket pensano già all'incontro casalingo di Domenica prossima, che vedrà la compagine cefaludese impegnata contro la Studentesca Licata, in un incontro che si preannuncia determinante per l'accesso ai play off.

In formazione rimaneggiata la squadra cefaludese è uscita sconfitta dall'incontro esterno contro l'ostico team di Mazara. Una partita che ha visto i bianco celesti contrapporsi ad armi pari contro i canarini mazaresi che hanno dimostrato di essere una squadra che merita ampiamente di navigare nelle zone alte della classifica. I ragazzi guidati da Massimo Fiasconaro, privi del pivot Giuseppe Terrasi, sono stati trascinati, nella rincorsa al Mazara, da un energico Carlos Gallo, in grande spolvero. Non sono bastati però i venticinque punti realizzati dal giocatore argentino per portare a casa il successo e i conseguenti due punti. La squadra normanna ha intanto ripreso gli allenamenti in vista dell'importante incontro casalingo di Domenica prossima che vedrà, al Pala Ignazio Cefalù, la Zannella Basket contrapposta alla Studentesca Licata, diretta rivale nella rincorsa ai play off. Il quintetto normanno potrà contare sul recupero di tutti gli infortunati. Fiasconaro disporrà quindi della rosa al gran completo. “Attendo una gran prova di carattere dai nostri giocatori  – ha affermato il presidente Marsala- gli incontri casalinghi saranno determinanti per l'accesso ai play off. So anche che il pubblico sarà dalla nostra e, come di consueto, accorrerà numeroso per incitare la nostra compagine”.
Mazara -Cefalù 69-57   (16/19, 32/28, 50/41, 69/57)
Mazara
: Pezzarossa 18; Jovic 14; Lottatori 14; Frisella 12; Aguirre 7; Pisciotta 4, Gilante, Giacalone, Agate ne, Miceli ne, Marrone ne, Rizzo ne, .
Cefalù: Gallo 25; Cefalù 14; Urso 10; Scarlata 3; Lombardo 2; Maniscalco 3, Pirrone V., Monaco, Tumminello ne, Terrrasi M. ne
Comunicato Stampa 

85. 22/11/11. Ancora un successo per l'Aquila Palermo
Sesto successo stagionale per l'Aquila Basket Palermo che, in attesa del posticipo fra Paceco e Capo d'Orlando, è capolista solitaria del girone A del campionato di C Regionale. Gli aquilotti vincono pur senza giocare una grande partita e purtroppo annoverano il brutto infortunio di Marco Ranalli, che si è rotto il setto nasale a seguito di una gomitata di Salvo Nero in azione di gioco.
I palermitani, privi dell'infortunato Marco Verderosa, partono col piede giusto, aprendo la difesa empedoclina con le triple di Dragna e Giordano. Un altro canestro pesante di Paternò allunga ancora il divario, mentre gli ospiti faticano parecchio a trovare la via del canestro.
L'Aquila prova a chiudere il match giocando in contropiede, ma sbaglia ben quattro canestri facili e gli ospiti restano nel match, chiudendo sul 29-21 il primo tempo.
L'ottima difesa di Provenzano manda fuori giri il nigeriano Osuji, mentre Ranalli e Dragna trovano la via del canestro. E' un tap-in di Giordano a segnare il massimo vantaggio (40-23) a metà del terzo quarto. Il bagherese Rotolo è il migliore dei suoi, mentre Ferrara va a sprazzi, permettendo comunque ai granata di rientrare sul -12.
Pur non pigiando sull'acceleratore l'Aquila mette mattone su mattone le fondamenta del proprio successo, con il buon impatto di Musmeci nel finale. Proprio il play classe '92 segna il canestro del definitivo 57-40.
Aquila Palermo – Basket Empedocle 57-40
Palermo: Ranalli 6, Bergamini 2, Giordano 10, Cuccia 11, Paternò 3, Provenzano 2, Dragna 15, Musmeci 2, Tagliareni 6, Vigilante n.e., Giallombardo n.e., Barbaro n.e. All. Musumeci.
Empedocle:Fratacci, Della Valle, Guarnaccia, Fiannaca 4, Ferrara 6, Agrò 4, Nero 1, Osuji 7, Rotolo 13, Cuffaro 3, Bazan, Catalano n.e. All. Cantone.
Parziali: 21-14, 29-21, 42-30
Arbitri: Russo e La Porta di Trapani.

84. 22/11/11. Vittoria del Mazara contro un buon Cefalù
Bella vittoria dell’Asd Basket Mazara sul parquet di casa contro un’ottima Cefalù Basket, i ragazzi di coach Bonanno hanno regalato una partita ricca di emozioni ai propri tifosi, che come sempre in questa stagione, riempiono il Palazzetto dello Sport.
Partenza non nel migliore dei modi da parte della compagine canarina, che perde molti palloni e non riesce a costruire gioco, a dispetto di un avversario che invece inizia di gran carriera riuscendo ad ottenere già a metà del primo quarto una distanza di 12 lunghezze sui padroni di casa grazie soprattutto alla giornata di grazia di Gallo sotto canestro e di Cefalù in cabina di regia.
Dopo la prima sospensione della gara chiamata da coach Bonanno, la compagine mazarese mostra i primi forti segnali di ripresa, con Pezzarossa e Jovic sugli scudi che lanciano la rimonta che non si concretizzerà semplicemente per la fine del quarto che si concluderà in favore della squadra ospite con il punteggio di 16-19.
Nella seconda frazione i ragazzi di coach Fiasconaro riescono a contenere l’impeto della squadra di casa solamente per un paio di minuti, poi prende il largo la squadra canarina che prima pareggia e poi si porta in vantaggio grazie al gioco sotto il ferro del proprio centro Jovic e alle bombe messe a segno da Lottatori. Timida reazione degli ospiti che cercano con le penetrazioni di Urso e del solito Gallo di non far andar via i padroni di casa, che comunque vanno alla pausa di metà tempo con il parziale di 32-28 in favore dei ragazzi di coach Bonanno.
Al rientro dalla pausa assistiamo ancora ad un tentativo della squadra ospite di tornare in partita, tentativo sventato dall’ottima circolazione di palla della squadra canarina che contiene gli affondi della compagine palermitana e riesce a mettere altre 5 lunghezze tra sé e gli avversari, grazie ai contropiedi di Pezzarossa vero mattatore della squadra mazarese con i suoi 18 punti personali, e alle triple di Lottatori che tra il secondo e il terzo quarto riesce a mettere ben 4 bombe che lasciano poche speranze di rimonta agli ospiti. E anche il terzo quarto si conclude in favore dei padroni di casa con il punteggio di 50-41.
Ultima frazione di gara in cui si assiste a fasi di gioco molto concitate scandite tra gli ultimi sforzi della squadra ospite nel tentativo di portare la gara all’over time, e il controllo del match da parte dei padroni di casa che riescono a portare al termine l’incontro senza grandi sofferenze, e che si prendono il meritato applauso dei numerosi sostenitori vero talismano di questa squadra sempre vittoriosa di fronte al proprio pubblico.
TABELLINI: Basket Mazara - Cefalù basket 69-57   (16-19, 32-28, 50-41, 69-57)
Mazara
: Pezzarossa 18; Jovic 14; Lottatori 14; Frisella 12; Aguirre 7; Pisciotta 4.
Cefalù: Gallo 21; Cefalù 14; Urso 12; Scarlata 4; Lombardo 3; Maniscalco 3.
Fonte: Sportdelgolfo.com. Nella foto d'archivio: Carlos Gallo

83. 20/11/11. Per il Cefalù disco rosso a Mazara
BASKET MAZARA - CEFALU' BASKET 69-57
 
È finito 69 a 57 in favore del Mazara l'incontro di basket che ha visto contrapporsi la Zannella basket contro la formazione della provincia di Trapani. Un incontro equilibrato dove i bianco celesti hanno saputo tenere egregiamente il campo. Senza il pivot Terrasi, infortunato,  la squadra cefaludese è entrata in campo in formazione rimaneggiata
Risultati e Classifica

82. 18/11/11. Il Cefalù domenica sul campo del forte Mazara
Il Cefalù basket, tornato domenica alla vittoria, avrà subito un test molto difficile nel prossimo impegno di campionato. la squadra di Mister Fiasconaro andrà a giocare a Mazara contro una squadra che sta facendo molto bene e che lotta per le prime posizioni. La squadra ha un quintetto molto forte con alcune punte di diamante come il tiratore argentino Aguirre ed il pivot slavo Jovic. Sarà davvero dura, ma ormai non ci sono più trasferte facili. Se il Cefalù mira davvero ai playoff, deve cercare di fare un colpo di coda con un risultato positivo fuori casa. Ecco la formazione del Mazara:
Basket Mazara: Aguirre, Jovic, Pezzarossa, Lottatori, Frisella, Gilante, Pisciotta, Calamia, Giacalone, Marrone. All. Bonanno.
Basket 8^ Giornata
P.G.S. AQUILA - BASKET EMPEDOCLE Dom 20-11-2011 18:30
BASKET MAZARA - CEFALU' BASKET Dom 20-11-2011 18:00
STUDENTESCA LICATA - LOMBARDO BICICLETTE Dom 20-11-2011 18:30
STUDENTESCA GELA - A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 Sab 19-11-2011 19:00
MAURILIO MILONE - BASKET PACECO Mar 22-11-2011 20.30
POL MARIO MURA - POL. VIRTUS ALCAMO Sab 19-11-2011 19:00

81. 18/11/11. Il piccolo Luca Rosponi convocato nel raduno Under 14
Un nostro piccolo concittadino emerge nel campo del basket. Si tratta di Luca Rosponi, 13 anni, che è stato inserito nell'elenco dei convocati al raduno regionale dei giocatori della sua catergoria. Luca è figlio d'arte, il papà Giancarlo è stato uno dei più amati giocatori dell'AS Basket Cefalù dei tempi d'oro, venuto a Cefalù da Mestre chimato dal presidente Zannella. Al piccolo Luca le nostre più vive congratulazioni. Ecco il comunicato della FIP e l'elenco dei convocati: 
Il Comitato Regionale Sicilia in occasione del Progetto Azzurri  2011-2012 organizza, per il 20/NOVEMBRE 2011,un raduno regionale degli atleti nati nel “98” che avra’ luogo a Porto Empedocle presso il PalaHamel via C.Colombo.
ATLETI CONVOCATI  ORE 10,00-12,30
1.BONGIOVANNI RICCARDO                        POL.ARETUSA
2.CUFFARO GIUSEPPE                                 FORT. AGRIGENTO
3.DI MAURO EDOARDO                                 S.C. GRAVINA
4.DI VITA SIMONE                                          VIRTUS TP.
5.GIUNTA IVAN                                               GROTTACALDA PZ. ARMERINA
6.GUECI GIANLUCA                                       ORIZZONTE PA.
7.LA COGNATA RICCARDO                          B.C. RAGUSA
8.NAPOLI DOMENICO                                    FORT.AGRIGENTO
9.PAPPALARDO ENRICO                              AZZURRA BELPASSO
10.POLLINA FRANCESCO                             GIOCHIAMO INSIEME TP.
11.PUGLISI MARCO                                       S.C. GRAVINA
12.ROSPONI LUCA                                         CEFALU’ BASKET
13.SISINO MICHELE                                       VIGOR VITTORIA
14.TARTAGLIA MARIO                                  FORT. AGRIGENTO
15.TARTAGLIA ANDREA                               FORT.AGRIGENTO
16.ZUGNO CESARE                                       VICTORIA CALTANISSETTA

80. 17/11/11. Squalifiche per Cucinotta, ammende al Cefalù
Nel C.U. n. 100 del 16/11/11 il Giudice Sportivo ha emanato alcuni provvedimenti disciplinari che riguardano in particolare la squadra Maurilio Milone di Capo d'Orlando con 2 squalifiche di 2 giornate, quindi in totale 4 giornate, per il giocatore Cucinotta. Ecco alcuni dettagli:

0029 MAURILIO MILONE - BASKET MAZARA 67 - 74
0029 Soc. MAURILIO MILONE ammenda di €. 75,00 per non aver il dirigente addetto agli arbitri compiutamente assolto ai prescritti compiti o per mancanza del dirigente addetto agli arbitri (34,1f RG)
0029 CUCINOTTA PIERO (Gioc. MAURILIO MILONE) squalifica per 2 gare per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG) e 32 RG
0029 PASCHETTA SONYA (Accomp. MAURILIO MILONE) inibizione a svolgere attivita federale fino al 23/11/2011 per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG)

0039 CEFALU' BASKET - MAURILIO MILONE 81 - 77
0039 Soc. CEFALU' BASKET ammenda di €. 30,00 per lancio di oggetti non contundenti isolato e frequente, senza colpire (25,6ad RG)
0039 Soc. CEFALU' BASKET deplorazione per uso di strumenti sonori, dopo che l'invito rivolto alla società di provvedere ad eliminarli sia rimasto senza esito. (25,3a RG)
0039 Soc. MAURILIO MILONE ammenda di €. 60,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri (25,4b RG)
0039 CUCINOTTA PIERO (Gioc. MAURILIO MILONE) squalifica per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori al seguito (31,3 RG)
0039 Soc. CEFALU' BASKET ammenda di €. 60,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri (25,4b RG)

79. 15/11/11. La Virtus Alcamo vince il big match contro Mazara
La Virtus Alcamo continua la propria marcia vincente battendo una propria diretta concorrente al primo posto, il Basket Mazara con il punteggio di 82-74.
Formazione al completo per coach Ferrara che ritrova il proprio capitano Mirrione, inizia male Alcamo che subisce le iniziative degli avversari guidati da Jovic e Lottatori in gran serata. Alcamo cerca di ricucire lo strappo iniziale con degli acuti di Angelo Genco e Mangiapane, chiudendo il primo quarto sotto di 4 punti. Il secondo quarto è molto equilibrato, le due formazioni si affrontano a viso aperto. Jovic risulta essere il più in forma e piazza un parziale di 6-0 con due bombe, coach Ferrara corre ai ripari mettendo in campo Camassa che come al solito in difesa è una roccia e in attacco grazie agli assist di D. Ferrara piazza 6 punti e riporta Alcamo sotto. Frisella e Lottatori del Mazara riescono a trovare punti facili sugli scarichi di Jovic, sempre raddoppiato in post basso e il secondo quarto si chiude sempre con il Mazara avanti.
Terzo quarto invece tutto a favore della Virtus Alcamo, la squadra torna in campo determinata e in soli 5 minuti piazza un break micidiale guidata da un maestoso Daniele Ferrara, dal cecchino Mangiapane e dall'instancabile Trevisano. Il quarto si chiude 24-9 per Alcamo. 
Nel quarto periodo il Basket Mazara trova la forza di reagire con Pezzarossa assistito da Aguirre, annullato nel corso della partita da Russo Tiesi, riportandosi sotto di solamente un punto. Butera e Mangiapane però sono sempre pronti sugli scarichi di Daniele Ferrara e con due bombe chiudono definitivamente il match. 
Virtus Alcamo – Basket Mazara: 82-74 (15-19, 21-22, 24-9, 22-24)
Virtus Alcamo: Ferrara D. 11 (16 assist), Mangiapane 20, Butera 8, Camassa 8, Genco 14, Trevisano 19, Mirrione, Russo Tiesi 2, Fumuso, Jerne ne, Impellizzeri ne, De Blasi ne. Coach V. Ferrara
Basket Mazara: Gilante, Aguirre 12, Pezzarossa 22, Calamia, Agate, Marrone, Giacalone 2, Pisciotta, Jovic 21, Frisella 10, Rizzo 7, Lottatori 7. Coach: Bonanno
Arbitri: Savoca e Noto

78. 15/11/11. Cefalù: Una vittoria che fa morale.. e si pensa già al Mazara
La Zannella Basket ha superato, al Pala Ignazio Cefalù, al termine di un incontro combattuto, la Milone Capo d'Orlando. Due punti pesanti che lasciano alle spalle le ultime prestazioni poco felici. Domenica prossima i ragazzi di Fiasconaro incontreranno, in una trasferta che si preannuncia difficile, il Mazara.

Una vittoria che fa morale, in questa maniera potrebbe definirsi il risultato coronato dai ragazzi della Zannella Basket di Cefalù, lo scorso fine settimana. Il quintetto, allenato da Massimo Fiasconaro, domenica scorsa, ha superato, al Pala Ignazio Cefalù, al termine di un incontro casalingo molto combattuto, la Milone Capo d'Orlando. Il punteggio di 81 a 77, in favore della squadra normanna, la dice lunga sui i ritmi accesi dell'incontro. Capo d'Orlando ha tenuto egregiamente il campo chiudendo in sonoro vantaggio i primi tre quarti di gioco ed acquisendo un vantaggio che ha raggiunto anche le sette lunghezze. Nella rimonta è stata determinante una bomba piazzata da Maniscalco che ha riportato Cefalù a – 4, a due minuti dallo scadere della terza frazione di gioco. Nel quarto conclusivo Urso è stato l'autore materiale del sorpasso, mettendo a segno due triple consecutive. Il successo è stato  corale, la squadra ha dimostrato ancora una volta coesione e compattezza. Questo fine settimana i bianco celesti affronteranno, in trasferta, il tenace Mazara, team rivale nella rincorsa ai play-off. Fiasconaro potrà contare sulla rosa al completo. I normanni sono attesi quindi ad una conferma della prestazione offerta tra le mura amiche. “Una vittoria di tutti  – ha affermato il presidente Marsala- dovevamo regalare due punti al nostro pubblico che come sempre è stato il sesto giocatore in campo. Adesso possiamo guardare i prossimi incontri con maggiore serenità. Domenica ci attende una trasferta difficile, dove l'affiatamento del nostro gruppo potrebbe essere ancora una volta determinante, vorrei vedere ancora la grinta messa in campo domenica scorsa.  Comunicato Stampa

77. 14/11/11. L'Aquila Palermo sorride dopo una grande rimonta
A quattro minuti dalla sirena finale il tabellone recita il punteggio di 44-54. La Mario Mura Canicattì è infatti in vantaggio al Paladonbosco di Palermo contro l'Aquila di coach Musumeci. In pochi credono sia possibile la rimonta, ma il quintetto palermitano getta il cuore oltre l'ostacolo confezionando un break di 15-3 che cambia totalmente volto alla gara e permette all'Aquila di restare in testa alla classifica.
Ma partiamo dalla palla a due. I quintetti in campo vedono due ex, i palermitani Ajola e Bottiglia che sono lanciati in campo dal coach-giocatore Beto Manzo (trascorsi in B a Cefalù e Ribera per lui). Sono proprio loro a mettere i primi canestri di marca ospite, che valgono l'immediato riaggancio dopo una timida fuga firmata Verderosa (9-4 al 3'). Qualità ed esperienza di Provenzano dal perimetro sono però un rebus per la Mura, con Palermo che realizza il primo break della gara.
Dopo il 20-14 del primo quarto però il quintetto locale perde brio e idee contro la zona canicattinese, non trovando il canestro per ben cinque minuti. Gli ospiti ne approfittano con Fiorentino e Sosnovskis che rimettono il punteggio in equilibrio. A dare una risposta alla stitichezza offensiva ci pensa un brillante Provenzano, ma i centimetri di Sosnovskis sono un vero incubo per i lunghi palermitani che soffrono parecchio la forza a rimbalzo del giocatore lituano. Si va all'intervallo lungo sul 27-25.
L'Aquila vive di fiammate, giocando di certo non un incontro brillante pur d'innanzi ad un avversario di alta caratura. Sono proprio due fiammate di Cuccia dalla lunga distanza a palesare la “voglia di fuga” dei padroni di casa (33-25 al 22'). A questo punto però si mette in proprio l'esperto Strazzera, davvero mortifero sugli scarichi ed in transizione. Verderosa e Ranalli ci riprovano con giocate in campo aperto e gioco in post, tanto da comporre la sinfonia che suona il 42-34 del 27'.
Da quel momento però si spegne letteralmente la luce per l'Aquila. Prima Strazzera accorcia, poi Manzo e Sosnovskis accelerano. La Mario Mura domina letteralmente sotto canestro con il suo panzer che viene dal Baltico, ne è la riprova un parziale davvero terribile di 21-2 che sembra gettare al tappeto Cuccia e compagni.
Sul 44-54 Giordano mette il suo secondo e unico canestro del match che restituisce fiducia all'Aquila. Sono però tre triple clamorose di Dario Dragna, intervallate da un canestro di Provenzano, a cambiare letteralmente volto alla contesa tanto da valere il contro-sorpasso sul 57-55.. La Mura è stordita, ma con il carisma di Manzo riesce a reagire. Il playmaker segna dalla lunetta i tiri liberi del pareggio. Quando mancano 8” secondi da giocare è Gabriele Cuccia a portare a spasso la difesa ospite servendo un assist a Verderosa che mette il canestro del +2 a 2” dalla fine. La Mura prova a costruire un tiro senza riuscirci ed il Paladonbosco esplode di gioia per una vittoria sudata ma meritata.
Aquila Palermo - Mura Canicattì 59-57
Palermo: Ranalli 10, Verderosa 12, Bergamini, Giordano 4, Cuccia 9, Paternò, Provenzano 14, Dragna 11, Musmeci ne, Giallombardo ne, Tagliareni ne, Campanella ne. All. Musumeci
Canicattì: Curreri M. 2, Rampello, Ajola 5, Fiorentino 5, Strazzera 10, Sosnovskis 18, Aronica, Bottiglia 2, Manzo 15, Didah ne, Drago ne. All. Manzo.
Parziali: 20-14, 27-25, 42-39.
Arbitri: Paternicò e Di Benedetto di Piazza Armerina
 

76. 13/11/11. Il Cefalù acciuffa la vittoria nel finale
Cefalù- Milone Capo d'Orlando 81-77   Parziali: 18-26; 44-46; . 55-59; 81-77.
Zannella Basket Cefalu': Fabrizio Cefalu' (5), G. Terrasi (10), Maniscalco (3), Urso (9), Tumminello n.e., Monaco (8), Terrasi (n.e.), Marsala (6), Lombardo (18), Pirrone (n.e.), Gallo (18), Scarlata (4). All. Fiasconaro
Capo d'Orlando: Micale (n.e.), Gambino (21), Cordici (6), Peresini (5), Strati (5), Arto (2), Cucinotta (20), Galipo' (5), Valente n.e., Szabo (6), Romeo (3), Randazzo (4). All. Biancucci.
Arbitri: Cappello di Porto Empedocle e Montana di Caltanissetta.
L'ex orlandino Antonino Urso traina il Cefalu' alla vittoria del caldo match con il Capo d'Orlando. Decisivi gli ultimi minuti di gioco con il recupero e sorpasso del Cefalu' prima con il duo Gallo - Terrasi (74-74 a 2'03), e il vano tentativo di Gambino (74-75) di riprendere le redini dell'incontro. Poi con la sferzata finale di Urso autore di due bombe da 3 e il punto di Lombardo che hanno segnato la vittoria dei locali 81-77. Per tutto l'incontro il Capo D'Orlando ha tenuto testa chiudendo i parziali in vantaggio con le buone prestazioni di Gambino, Peresini e Cucinotta. Quest'ultimo infallibile anche dal tiro da meta' campo. Vincenzo Lombardo.

Vince di misura l'Aquila sulla Mura Canicattì, così come la Virtus Alcamo sfrutta il fattore campo contro il Mazara. In testa restano 3 squadre. Il Cefalù ritorna in zona playoff.
Risultati e Classifica 

75. 11/11/11. L'allenatore Maurizio Cucinotta è stato radiato dalla C.G.N.
La Commissione Giudicante Nazionale, nella seduta di ieri, ha disposto l’applicazione della sanzione della radiazione al tesserato Maurizio Cucinotta.

L’allora allenatore della Maurilio Milone Capo d’Orlando- recita il comunicato diffuso ieri sera dalla Fip- è reo di aver aggredito gli arbitri Antonio Iuppa e Carlo Di Giorgi al termine della gara del 29 ottobre scorso tra Maurilio Milone Capo d’Orlando e Basket Mazara (serie C Regionale Sicilia)”.

Con questo scarno comunicato viene posta fine alla carriera ufficiale di Maurizio Cucinotta, una laurea in Chimica, uno degli allenatori più longevi della Sicilia e non solo. La Commissione Giudicante Nazionale ha, quindi, totalmente accolto la richiesta avanzata la settimana scorsa dal giudice sportivo in relazione ai fatti avvenuti due sabati addietro al “Pala Valenti” di Capo d’Orlando.

“Visti i referti medici allegati- aveva scritto il G.S.; visto il Regolamento di Giustizia; ritenuto la gravità del fatto; ritenuto che, a parere di codesto Giudice Sportivo, la sanzione da infliggere è la radiazione; ritenuto che per detta sanzione è competente la Commissione Giudicante Nazionale; ritenuto che l’allenatore Cucinotta Maurizio, in diverse occasioni, ha riportato squalifiche per comportamenti intimidatori e minacciosi nei confronti degli arbitri. Per quanto sopra visto e ritenuto, si trasmettono gli atti della gara alla Commissione Giudicante Nazionale per gli opportuni provvedimenti. Si comunica, altresì, che la Polizia di Stato, intervenuta subito dopo l’accaduto, ha richiesto copia dei referti arbitrali inerenti le squalifiche del signor Cucinotta Maurizio”.

Prima della decisione di ieri, l’allenatore era stato sospeso e domenica scorsa aveva guidato i suoi giocatori dalla tribuna nella gara persa dalla Milone sul parquet della Studentesca Licata. Cucinotta si era scusato per il gesto ma, nel corso di una conferenza stampa, ha sostenuto di essere provocato e vittima di un sistema, quello di determinati arbitri siciliani, che da tempo lo aveva nel mirino e, probabilmente, attendeva la radiazione per presentare clamorose denunce e novità su quanto avvenuto, a suo dire, in questi anni nella pallacanestro regionale. Tecnico dall’età di 18 anni, più volte all’Orlandina (l’ultima in B2 nel 1998-’99), Cucinotta ha vinto 14 campionati (tra cui conquistando anche la A2 femminile con l’allora Birra Messina) e guida la società della Maurilio Milone curando una scuola di minibasket.
Fonte: Giuseppe Lazzaro, gazzetta del Sud

74. 11/11/11. Il Cefalù ospita il Milone con l'obiettivo di tornare alla vittoria
Il Cefalù aspetta con fiducia la gara col M. Milone di Capo d'Orlando cercando di ritrovare fiducia nelle proprie forze e tornare alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive. Considerando la classifica il Milone ancora è a 0 punti e quindi potrebbe essere davvero alla portata della nostra squadra. Il giocatore più pericoloso è il lungo Szabo, straniero con ottime doti fisiche e tecniche. In testa alla classifica vi sono 5 squadre visto che il Paceco ha battuto il Porto Empedocle nel recupero di ieri sera col risultato di 71-52. Domenica ci saranno 2 partite clou: 2 scontri diretti tra squadre capoclassifica. La prima: Aquila-Mura Canicattì, le due ultime squadre affrontate dal Cefalù. Sarà una partita molto aperta con l'Aquila che potrebbe sfruttare il fattore campo. La seconda è un derby del trapanese: Virtus Alcamo - Mazara, anche qui una gara avvincente che servirà per stabilire le forze del campionato. Il Paceco va a Trapani ed ha il compito più facile. Domenica si sfalderà il gruppo di testa e ne resteranno molto probabilmente solo 3 a guidare la classifica.
7 Giornata
P.G.S. AQUILA - POL MARIO MURA Dom 13-11-2011 18:30

BASKET EMPEDOCLE - STUDENTESCA GELA Sab 12-11-2011 18:00
CEFALU' BASKET -MAURILIO MILONE Dom 13-11-2011 18:00
POL. VIRTUS ALCAMO - BASKET MAZARA Dom 13-11-2011 18:00
LOMBARDO BICICLETTE - BASKET PACECO Sab 12-11-2011 18:30
A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 - STUDENTESCA LICATA Dom 13-11-2011 18:30

73. 07/11/11. In campo la Promozione maschile di Giovanni Iuppa
Alcune FOTO della partita
di Armando Geraci e un VIDEO brevissimo di alcune fasi della gara

72. 07/11/11. Cefalù: Paura di vincere. Sconfitta immeritata
Sconfitta casalinga per la Zannella Basket, al temine di un match che ha visto i ragazzi allenati da Massimo Fiasconaro sempre in vantaggio. Negli ultimi due minuti dell'incontro Canicattì ha avviato la propria rimonta valsa la vittoria finale, per soli due punti.
Paura di vincere. Potrebbe definirsi in questo modo l'incontro andato in scena ieri sera al Pala Ignazio Cefalù. I bianco azzurri, guidati da Massimo Fiasconaro, hanno sempre tenuto in mano le sorti dell'incontro, contro un avversario di tutto rispetto, come il Canicattì. La compagine normanna, punto dopo punto, è riuscita ad accumulare anche 12 lunghezze di vantaggio. Gli ultimi due minuti del match sono stati però determinanti per la sconfitta, che è giunta proprio a pochi secondi dal fischio finale. Non è bastato il dominio sotto canestro, dove Scarlata e Terrasi hanno dimostrato di saper essere dominatori assoluti. Ancora una volta a beffare la Zannella Basket è stata la poca precisione nel tiro dalla lunga distanza. Il punteggio finale di 57 a 55 in favore del Canicattì la dice lunga sul grande lavoro svolto dalle difese delle due compagini che si sono fronteggiate a viso aperto, ieri sera, di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni. Un passo falso che non ridimensiona le velleità da play-off della squadra presieduta da Totò Marsala. Domenica prossima, nel nuovo incontro casalingo, potrebbe avviarsi il processo di rincorsa alle zone nobili della classifica, il quintetto cefaludese affronterà il Capo d'Orlando che ha nell'ungherese Zabo un pivot temibilissimo.
  “Una battuta d'arresto immeritata – ha affermato il presidente Marsala- i nostri ragazzi sono stati penalizzati dalla poca precisione nel tiro dalla lunga distanza, ho visto invece un grande impegno difensivo. Questa settimana lavoreremo sodo per poter regalare ai nostri innumerevoli sostenitori una bella vittoria”. Comunicato

70. 07/11/11. Il Paceco supera la Stud. Gela senza affanno
Paceco - Tutto facile per il Basket Paceco nella 6° giornata del campionato di C regionale contro la Studentesca Gela, liquidata con il punteggio di 84 -60. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Basket Paceco, che rispetta ampiamente il pronostico contro la matricola Studentesca Gela. Match che di fatto non c’è mai stato, con un dominio tecnico e territoriale predominante a favore dei locali. Pronti via i ragazzi di coach Barbera piazzano subito il primo break, allungando sul 12-3 in meno di 5 minuti. La tripla ospite di Gentile, resterà per oltre metà quarto l’unico canestro a referto dei gelesi, che assistono impotenti allo strapotere di Valantinas, che affonda nella difesa ospite come una lama nel burro. Sono 13 i punti del lituano nel primo quarto, chiuso dai Pacecoti per 25-13. In difesa Erice e Poma sono una garanzia, lasciando a Barbera l’opportunità di lanciare sin da subito i suoi giovani. Letizia, Cardella e Frisella,(foto), premiano la fiducia del coach pacecoto, senza intaccare minimamente l’andamento del confronto. Il Solo Cattutti prova a tenere a galla Gela, che va negli spogliatoi sotto di 15, (45-30). Il monologo pacecoto non cambia, e nel terzo quarto il duo Valantinas- Erice mette i titoli di coda al confronto. I ritmi superiori dei locali annientano la sterile difesa gelese, che si squaglia come un ghiacciolo in spiaggia. Il 3° quarto si chiude sul 72-43, trasformando gli ultimi 10 minuti in un quarto da under 19. Oltre ai citati Cardella, Letizia e Frisella, coach Barbera propone in rotazione un quintetto con Ingrassia, Maltese e il figlio Orazio. L’orgoglio e la grinta dei giovani, compensano ampiamente il ruolo dei senatori, trascinando senza patemi il confronto verso l' 84-60 finale. “Partita affrontata nel modo giusto dai ragazzi – esordisce il vice presidente Maurizio Oddo – abbiamo dato subito la nostra impronta al confronto, gestendo bene un buon vantaggio per tutto il match, senza alcun calo di tensione. Ho visto bene anche i nostri numerosi giovani - continua Oddo - che tra poche settimane saranno impegnati nel campionato under 19”. Nel frattempo ,giovedì sera alle 21:00, Paceco torna in campo per giocare tra le mura amiche il recupero del match non disputato nella 4° giornata contro Porto Empedocle.
Tabellini. Paceco-St. Gela 84-60
Basket Paceco :
Valantinas 27, Erice 12, Leone 11, Cardella 7, Frisella 6, Poma 6, Oddo 4, Maltese 4, Castiglione 3,
Ingrassia 2, Letizia S. 2.
Studentesca Gela: Cattuti 23, Lo Schiavo 10, Gentile 10, Di Dia 8, Messina 7,Cannata 2

69. 07/11/11. Un grande Mazara batte l'Aquila e la raggiunge in vetta
Fantastica vittoria dell’ A.S.D. Basket Mazara contro una bell’ Aquila Palermo, i ragazzi di coach Bonanno riescono a mantenere l’imbattibilità casalinga rimontando una partita iniziata non nel migliore dei modi.
Partenza sprint della squadra ospite che dimostra di essere una delle squadre più accreditate alla vittoria finale e che coglie di sorpresa la compagine mazarese  entrata in campo poco concentrata e  in difficoltà per la maggiore determinazione della squadra  di coach Musumeci  che riesce ad imporre il proprio gioco, concludendo il primo quarto con il punteggio di 9-19 in favore della squadra ospite.
Grazie alle correzioni tattiche difensive di coach Bonanno apportate alla fine della prima frazione, assistiamo ad un inizio di secondo quarto che vede la squadra canarina cercare con insistenza di rientrare in partita, operazione quasi riuscita alla fine della prima parte di gara che vede i padroni di casa  separati solamente da due lunghezze nei confronti della squadra ospite, il secondo quarto si conclude con il punteggio di 31-33 in favore della squadra palermitana.
Chissà cosa avrà detto ai suoi ragazzi coach Bonanno che al rientro dagli spogliatoi mettono in mostra tutte le loro qualità, rimontando e superando la squadra di coach Musumeci che da lì in poi proverà invano a rincorrere i padroni di casa, che riescono ad esprimere una  bella pallacanestro e a concludere in vantaggio di sei lunghezze il terzo quarto, con il punteggio di 54 - 48 in favore dei canarini.
Ultimo quarto caratterizzato dal tentativo della squadra ospite di rimettere in gioco la partita, a cui  la squadra di coach Bonanno  risponde con determinatezza e voglia di vincere, riuscendo ad incrementare il vantaggio, e concludendo l’incontro con un convincente 75-65 finale.
Questa vittoria non fa che accrescere la consapevolezza che il duro lavoro alla fine paga quasi sempre, e vedere tanta gente riempire il palazzetto, non è che un motivo di orgoglio per questa società, che sta cercando di gettare le basi per un progetto che ha al centro la rinascita cestistica della città e attraverso il lavoro sui giovani, la formazione degli atleti del futuro.
I TABELLINI: Basket Mazara - Aquila Palermo 75-65 (9-19, 31-33, 54-48, 75-65)
Basket Mazara: Aguirre 23, Jovic 18, Pezzarossa 13, Lottatori 10, Frisella 6, Gilante 3, Pisciotta 2, Calamia, Giacalone, Marrone. All. Bonanno.
Aquila Palermo: Giordano 19, Cuccia, Verderosa 16, Dragna 13, Provenzano 10, Bergamini 4, Ranalli 4, Paternò 1, Campanella, Vigilante. All. Musumeci
Arbitri: Cappello e Fiannaca di Porto Empedocle

68. 06/11/11. Prima sconfitta dell'Aquila, in testa 4 squadre
L'Aquila di Piero Musumeci cade sul parquet di Mazara subendo la prima sconfitta della stagione e viene raggiunta in testa dallo stesso Mazara, dalla Mura Canicattì e dalla Virtus Alcamo. In teoria potrebbe esserci anche il Paceco che, sotto per ora di 2 punti, deve recuperare giovedì la gara col P. Empedocle. In questa domenica ci sono state 2 vittorie esterne: quella della Mura Canicattì a Cefalù dopo una gara molto combattuta e quella della V. Alcamo a Trapani. La lotta per il primato è sempre più agguerrita e dura e saranno davvero determinanti gli scontri diretti. E domenica ci sono due partite spareggio: Mura Canicattì - Aquila Palermo e Virtus Alcanmo - Mazara, una giornata di campionato con I botti.

67. 06/11/11. Cefalù spreca. l'esperienza di Manzo prevale. Finisce 55-57.   
LE FOTO  -  IL VIDEO(Gli ultimi 5')
Cefalù - Mura Canicatti 55-57 (15-10, 25-25, 46-36, 55-57)
Cefalù: Cefalù, Pirrone V. 1, Terrasi G. 14, Maniscalco 3, Monaco, Terrasi M. ne, Lombardo 9, Pirrone A. ne, Gallo 8, Scarlata 20, All. Fiasconaro
Mura Canicattì: Manzo 17, Curreri Marco 3, Giordano, Rappello, Ajola 13, Curreri Mauro 3,  Drago, Fiorentino 3, Strazzera 8, Bottiglia, Sosnovskis 10, Aronica. All. manzo
Arbitri:
Russo di Erice ed Adragna di Alcamo.
Il Cefalù ha giocato una partita bellissima ed encomiabile per 35 minuti riuscendo a mettere in grande difficoltà la Mura Canicattì e prendendo un buon margine di vantaggio. Ai primi minuti dell'ultimo periodo la squadra di Fiasconaro era avanti col massimo vantaggio 48-36 (+12), e a 4'30 dalla fine conduceva ancora 52-44 quando all'improvviso non si sa perchè e come la squadra del Cefalù non ha più giocato e non ha capito più nulla. Sale in cattedra Beto Manzo con la sua esperienza ed il Canicattì appioppa un micidiale parziale di 11-0 e passa in vantaggio 52-55. Fatto il sorpasso il Canicattì è riuscito a controllare il gioco mentre il Cefalù preso dall'affanno non riusciva più ad organizzare un'azione d'attacco collettiva e perdeva una gara che davvero sembrava già vinta. Peccato davvero, perchè il Cefalù visto nella prima parte della gara aveva entusiasmato i tifosi, molto numerosi. Un ispirato Sgarlata, insieme ad un pratico Terrasi, avevano preso il dominio sotto canestro mentre il Canicattì restava in partita solo grazie alle triple di un grande Manzo, mentre Strazzera era in una giornata no. Si andava al riposo lungo in perfetta parità 25-25. Il Cefalù allungava nel terzo periodo approfittando dei problemi dei lunghi gravati di falli del Canicattì. Poi il finale della gara rovinava la festa ai tifosi che già pregustavano una vittoria di prestigio. Ma il basket è questo, a volte amaro, ma piace proprio perchè fino all'ultimo secondo non si sa come va a finire. La partita era iniziata con 10' di ritardo per dare un segno di solidarietà agli arbitri picchiati la scorsa domenica. Qui invece, malgrado la sconfitta, alla fine della gara strette di mani ed applausi per tutti. E' stata davvero una bella serata di sport. Da quello che si è visto in campo siamo sicuri che non mancheranno le soddisfazioni per gli sportivi cefaludesi. A Betro Manzo, oggi giocatore-allenatore e premiato prima della gara, i complimenti per la sua prestazione.
GUARDA LE FOTO  -   IL VIDEO DELLA GARA (Gli ultimi 5')

66. 04/11/11. Tutte le gare di domenica iniziano con 10' di ritardo
Dopo i gravissimi accadimenti di sabato scorso a Capo d'Orlando in occasione del partita di C Regionale fra Maurilio Milone e BasketMazara, il Comitato Regionale ha deciso di dare un tangibile segnale di solidarietà ai due giovani arbitri, oggetti di una vile e violenta aggressione. Tutte le partite dei campionati seniores inizieranno dunque con 10 minuti di ritardo, gesto simbolico che servirà anche a leggere un comunicato congiunto del Comitato Italiano Arbitri Regionale ed il Comitato Regionale FIP. Il Comitato, nella persona del presidente Antonio Rescifina, invita inoltre tutti i tesserati ad indossare un segno arancione per manifestare la propria solidarietà a Carlo Di Giorgi ed Antonio Iuppa, dando seguito all'iniziativa lanciata dall'Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro.

 

 

 

65. 04/11/11. Domenica a Cefalù la forte Mura Canicattì
Si torna a parlare di basket giocato dopo una settimana che ha centrato l'interesse maggiore sui fatti di violenza di Capo d'Orlando. Sdegno e condanna del gesto sono arrivati da ogni parte e la Federazione proporrà la radiazione. Questo è il minimo che si poteva fare!!
Domenica si gioca e Cefalù presenta una partita di grande interesse. Arriva la Mura Canicattì, squadra che aspira apertamente alla promozione. Un roster di tutto rispetto con in testa un certo... Beto Manzo ben conosciuto dai tifosi cefaludesi. Altri elementi di rilievo sono il gran tiratore Strazzera che ha iniziato il campionato in maniera impressionante (ha messo a segno ben 42 punti contro il Licata), il forte 
Sosnivskis ed il pivot Curreri. L'allenatore è Tricoli, molto esperto. In casa Cefalù ci sarà il debutto casalingo del pivot Sgarlata, da cui i tifosi si aspettano molto, e la squadra dovrebbe finalmente essere al completo. Sarà una partita molto interessante che certamente soddisferà il pubblico cefaludese che non mancherà di incitare la propria squadra. Arbitri designati: Russo di Erice ed Adragna di Alcamo. Ecco le formazioni:
Cefalù:
Cefalù, Pirrone V., Terrasi G., Urso, Monaco, Terrasi M., Lombardo, Pirrone A., Gallo, Scarlata. All. Fiasconaro
Pol. M. Mura Canicattì: Rampello, Ajola, Curreri Mauro, Drago, Fiorentino, Strazzera, Guagenti, Sosnivskis, Aronica, Didah, Giordano, Manzo. All. Tricoli
Ecco il quadro completo della 6^ giornata di andata

BASKET EMPEDOCLE - A.S.D. PALL. BAGHERIA`92   Sab 05-11-2011 18:00
BASKET MAZARA - P.G.S. AQUILA                           Dom 06-11-2011 18:00
CEFALU' BASKET - POL MARIO MURA                    Dom 06-11-2011 18:00
BASKET PACECO - STUDENTESCA GELA                  Dom 06-11-2011 18:00
STUDENTESCA LICATA -MAURILIO MILONE             Dom 06-11-2011 18:30
LOMBARDO BICICLETTE - POL. VIRTUS ALCAMO     Sab 05-11-2011 18:30

64. 02/11/11. Sospeso l'allenatore Cucinotta, in attesa della radiazione
Ecco il testo della decisione del Giudice Sportivo nel C.U. n. 79 del 2/11/11:

CUCINOTTA MAURIZIO (All. MAURILIO MILONE) rimessione del procedimento (77 RG) - visti i referti medici allegati; - visto il Regolamento di Giustizia; - ritenuto la gravità del fatto; - ritenuto che, a parere di codesto G.Sportivo, la sanzione da infliggere è la radiazione; - ritenuto che per detta sanzione è competente la Commissione Giudicante Nazionale; - ritenuto che l'allenatore Cucinotta Maurizio, in diverse occasioni, ha riportato squalifiche per comportamenti intimidatori e minacciosi nei confronti degli arbitri; Per quanto sopra visto e ritenuto, con la presente, si trasmettono gli atti della gara alla Commissione Giudicante Nazionale per gli opportuni provvediementi. Si comunica, altresì, che la Polizia di Stato, intervenuta subito dopo l'accaduto, ha richiesto copia dei referti arbitrali inerenti le squalifiche del signor Cucinotta Maurizio; Nel contempo, in attesa del provvedimento della Commissione Giudicante, vista la gravità dei fatti contestati, si sospende l'allenatore Cucinotta Maurizio da qualsiasi attività federale.
Nella foto d0archivio: Maurizio Cucinotta

63. 01/11/11. Seconda sconfitta della squadra di Promozione
CUS Palermo - Asd Cefalù Basket   48-24
CUS Palermo: Billitteri 2, Speciale, Munna 5, Catania 11, Infurna 11, Giaccone 10, Garofano 6, Yaaroubi, Ventimiglia, Milazzo 1, Lupo, Dioguardi 2.
Asd Cefalù Basket: Di Bianca 10, Di Giorgio, Spinosa 4, Costagliola 3, Matassa 2, Campolattano 1, Castrovinci, Coco 2, Maggio, Modaro 2, Livecchi

62. 01/11/11. Con la capolista il Cefalù sconfitto ma lotta ad armi pari
Amara sconfitta per la Zannella Basket, domenica scorsa. I ragazzi di Fiasconaro sono stati superati a Palermo dall'Aquila Basket, dopo un match avvincente, combattuto ad armi pari.
E' finito 70 a 60 a favore dell'Aquila Basket, l'incontro esterno della Zannella Basket, disputato a Palermo domenica scorsa. I ragazzi allenati da Massimo Fiasconaro hanno affrontato a viso aperto l'ostica trasferta nel capoluogo. Non è servito però il rientro dell'infortunato Nino Scarlata per riuscire a superare la corazzata palermitana, messa bene in campo da Musumeci.
  La partita è stata sempre equilibrata e combattuta punto a punto, i bianco celesti, trascinati da Fabrizio Cefalù e Giuseppe Terrasi, hanno lottato fino all'ultimo quarto, cedendo soltanto nel finale. La vittoria per Palermo è giunta soltanto grazie ad una maggiore precisione nel tiro dalla lunga distanza. Adesso la squadra normanna guarda già il prossimo difficile incontro interno, in programma Domenica prossima alle 18,00, al Pala Ignazio Cefalù.
Sconfitta anche per la squadra cefaludese che milita nel campionato di Promozione. I ragazzi di Giovanni Iuppa sono stati superati in trasferta dal Cus Palermo. “Sapevamo di andare incontro ad una delle migliori squadre del campionato – ha affermato il presidente Marsala- i nostri ragazzi hanno dimostrato di saper tenere egregiamente il campo, abbiamo ritrovato la grinta che ci è mancata in avvio di campionato, adesso ci manca solo una sonora vittoria”.
AQUILA - CEFALU' BASKET 70-60  Parziali 22-21, 44-32, 58-45, 70-60
Aquila Basket: Barbaro ne, Tagliareni ne, Dragna  8, Ranalli 15, Verderosa  12, Musmeci  ne, Provenzano  16, Bergamini  5, Giordano 3, Paternò, Cuccia  11, Campanella ne, All. Musumeci 
Cefalù basket: Cefalù  15, Pirrone V. 7, Terrasi G.  12, Urso 5, Monaco   2, Terrasi M. ne, Lombardo 5, Pirrone A. ne, Gallo 4, Scarlata 10, All. Fiasconaro
Questo fine settimana il quintetto normanno ospiterà Canicattì nell'incontro casalingo di Domenica pomeriggio.
Comunicato.

61. 31/10/11. La Mura Canicattì si aggiudica il big match col Paceco
 
Nel big-match della quinta giornata, si sfidavano due tra le principali favorite del campionato di C Regionale, con i padroni di casa pronti a non perdere il treno della vetta.
Paceco si presenta con Faranna ancora lontano dalla forma migliore e con i due lunghi Poma e Frisella acciaccati, mentre la Mario Mura deve fare a meno del Pivot Marco Curreri appiedato in settimana dal giudice sportivo.
Parte bene Il Basket Paceco con il talento di Valantinas e la solidità di Erice che tengono su gli ospiti nel primo tempo. Ma i biancorossi guidati da un Ajola infallibile e da Fiorentino versione bomber (alla fine 5/8 da tre per lui), riprendono i rivali e allungano nel secondo quarto.
Poi sale in cattedra Beto Manzo, ben spalleggiato da Nino Strazzera (devastante il suo avvio di stagione) e per Canicattì si accende la luce. Già il margine va oltre la doppia cifra nel secondo parziale, ma Valantinas (23 punti) non ci sta e Paceco resta a galla sul -6.
I problemi di falli degli avversari fanno precipitare Paceco. Il quintetto di coach Tricoli invece gestisce con personalità, allungando fino al +14 finale (86-72) che vale anche un bottino importante per la differenza canestri.
Da segnare il rientro di Mauro Curreri, dopo un anno e mezzo di inattività, troppo presto per giudicarlo ma sicuramente sarà un bel rinforzo per Coach Tricoli.
Questo il commento a fine del presidente canicattinese Cigna: “Gran bella partita contro un avversaria straordinaria che ha dato spettacolo sin dall'inizio, ma grazie alla caparbietà e al cuore dei miei ragazzi c'e stata una bella rimonta e un bel parziale. Sono contento della prestazione di tutti, ma un ringraziamento particolare lo faccio a Andrea Fiorentino, per due motivi, uno perchè canicattinese e l'altro perche ho sempre creduto nelle sue capacità e spero quest'anno continui così. Poi un augurio a Mauro Curreri tornato a vestire la maglia biancorossa.In bocca al lupo."
Prossima gara Domenica 06-11-2011, alle 18:00 a Cefalu'.
Pol. M. Mura  -  A.S.D. Basket Paceco 86 - 72
Pol. M. Mura: Rampello 2, Ajola 17, Curreri Mauro, Drago, Fiorentino 19, Strazzera 15, Guagenti, Sosnivskis 18, Aronica, Didah N.E., Giordano, Manzo 15. Coach: Tricoli
A.S.D. Basket Paceco: Poma 9, Valantinas 23, Oddo 5, Frisella 4, Maltese 5, Faranna N.E., Erice 8, Leone 4, Cardella 2, Castiglione 12. Coach: Barbera
Parziali: 23-20; 48-38; 66-46;
Arbitri: Montana A. e Culmone C. di Caltanissetta
Fonte: polisportivamariomura

60. 31/10/11. Ferma condanna dei fatti di Capo d'Orlando - Comunicati FIP
 
Il Comitato Regionale FIP Sicilia condanna fermamente gli atti di violenza avvenuti sabato sera a Capo d'Orlando in occasione della partita di C Regionale fra la Maurilio Milone ed il Basket Mazara.
Piena solidarietà ed un auspicio di pronta guarigione va ai due giovani arbitri Carlo Di Giorgi ed Antonio Iuppa, aggrediti dall'allenatore della squadra ospitante al termine della partita.
Atti deplorevoli di questa gravità non hanno a che vedere né con i crismi della vita sportiva né con quelli dell'elementare vivere civile. Non devono quindi più avvenire sui campi di pallacanestro.
Saranno quindi gli organi competenti a sanzionare secondo regolamento questi comportamenti inqualificabili. FOP Comitato Regionale

L’aggressione fisica nei confronti di due giovani arbitri palermitani, picchiati a sangue al termine di una gara di C regionale, lascia sgomenti ed indigna tutto il CIA regionale. Lo sport ed i suoi valori sono traditi da simili comportamenti e tutti noi tesserati siciliani dobbiamo riflettere sulla gravità di simili atti. Arbitri, giocatori, allenatori e tutti i tesserati siamo accomunati da una grande passione che è il basket. Siamo una unica grande famiglia in cui ognuno ha il suo ruolo che esercita al meglio nell’interesse comune: non ci sono nemici ma solo ragazzi o giovani uomini e donne che amano ciò che fanno e che sono tenuti a farlo nel rispetto delle regole, federali o civili che siano. Episodi simili sono inaccettabili, ingiustificabili e devono essere stigmatizzati da tutti noi. Da oggi deve essere nostro preciso intento far comprendere a tutti che la violenza non è mai una soluzione e che può comportare gravi conseguenze. Gli arbitri non sono qualcosa di indefinito: sono figli, fratelli, cugini, sono ESSERI UMANI e non oggetti su cui sfogare le proprie frustrazioni!
La Commissione regionale CIA Sicilia

59. 31/10/11. Arbitro finisce all'ospedale a Capo d'Orlando (Dalla Gazzetta del Sud)

58. 31/10/11. Alcuni tabellini delle gare di domenica
M. MILONE CAPO D’ORLANDO - A.S.D. BASKET MAZARA 67 -74 (17-17, 33-27, 46-50, 67-74)
Maurilio Milone C. D’Orlando: Peresini 24, Szabo 10, Arto 8, Gambino 8, Galipò 6, Cucinotta 6, Strati 4. Coach  Maurizio Cucinotta
Basket Mazara: Lottatori 18, Jovic 16, Pezzarossa 16, Aguirre 15, Frisella 5, Pisciotta 4. Coach Giorgio Bonanno
  Dopo la pausa il Basket Mazara cambia volto, riesce a prendere le contromisure al pressing avversario imponendo il proprio gioco con autorità, in evidenza la prova di Jovic, Pezzarossa e Lottatori, la partita prende un’altra piega e la frazione si chiude con il punteggio di 46 – 50 in favore degli ospiti. Nell’ultimo quarto la partita viene giocata punto a punto, la gara viene spezzettata a causa dei falli tecnici fischiati a Capo d’Orlando per le proteste nei confronti delle decisioni arbitrali,
  fino a quando il coach della squadra di casa viene espulso.
La partita si conclude nervosamente con il risultato in favore della squadra ospite e così dopo il quarto successo su cinque macht disputati, i tifosi del Mazara hanno avuto la conferma che questo sarà un campionato che vedrà protagonista la squadra mazarese

57. 30/10/11. Cefalù sconfitto, l'Aquila capolista solitario
P.G.S. AQUILA - CEFALU' BASKET 70-60
Il Cefalù lotta contro la capolista ma alla fine deve cedere con l'onore delle armi. Buona la difesa delle 2 squadre che hanno tenuto il risultato incerto fino al termine. La squadra di Piero Musumeci resta da solo in testa alla classifica, unica squadra a punteggio pieno, 5 partite e 5 vittorie. Il Mura Canicattì batte il Paceco e conferma tutte le sue ambizioni. Per l'Alcamo facile successo con il Bagheria. La St. Gela batte il Trapani mentre la St. Licata supera il P. Empedocle.

Aggrediti
i due giovani arbitri palermitani Carlo Di Giorgi e Antonio Iuppa sabato sera a Capo d'Orlando nella gara vinta dall Mazara
 
Risultati e Classifica

56. 29/10/11. Il Cefalù in casa della capolista Aquila Palermo
5 Giornata
P.G.S. AQUILA - CEFALU' BASKET Dom 30-10-2011 20:15
STUDENTESCA LICATA - BASKET EMPEDOCLE Dom 30-10-2011 18:30
STUDENTESCA GELA - LOMBARDO BICICLETTE Dom 30-10-2011 18:00
POL. VIRTUS ALCAMO - A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 Dom 30-10-2011 18:00
MAURILIO MILONE - BASKET MAZARA Sab 29-10-2011 19:00
POL MARIO MURA - BASKET PACECO Dom 30-10-2011 18:00

29/10/11. Risultati e Classifica della 4^ giornata
Fermate, rispettivamente dall'Alcamo e dal Montelepre, le due formazioni della Zannella Basket. Il passo falso non deve fare perdere di vista l'obiettivo play-off.
Amaro il duplice impegno casalingo delle formazioni della Zannella Basket. Sabato, la squadra schierata nel campionato di promozione si è dovuta inchinare al Montelepre, dopo esser stata in vantaggio per tre dei quattro quarti. Il risultato finale di 35-50 non è quindi veritiero. Anche il quintetto che disputa il campionato di serie C è uscito sconfitto dal confronto casalingo. Il team allenato da Massimo Fiasconaro, che non può ancora contare sull'apporto del pivot Nino Scarlata, ha lottato punto a punto con la squadra di Alcamo, diretta avversaria nella lotta per i play-off. Gli alcamesi sono riusciti ad avere la meglio sulla compagine cefaludese soltanto nell'ultimo quarto di gioco, quando i ragazzi di Fiasconaro hanno mostrato segni di cedimento psicologico, piuttosto che fisico. Il risultato di 63 a 72, con uno scarto di nove punti, potrebbe rivelarsi importante nella seconda parte del campionato. In casa Zannella si guarda avanti, all'incontro di Sabato prossimo contro l'Aquila Basket Palermo. La promozione invece sarà impegnata, sempre a Palermo, Domenica, contro il Cus. “Un'incidente di percorso può sempre starci -ha detto il presidente Marsala- adesso bisogna reagire. I nostri ragazzi, di concerto con il coach Fiasconaro, sapranno presto farci dimenticare questa brutta giornata”.
 Comunicato

Cefalù-Virtus Alcamo 63-72   (Parziali: 23-18, 38-37, 53-54, 63-72)
La Virtus Alcamo batte a domicilio l'ostico Cefalù dopo una partita combattuta punto a punto con il punteggio di 72-63. Parte subito forte la formazione di casa con uno straripante Fabrizio Cefalù che solo nel primo quarto piazza 16 punti, Angelo Genco cerca di rispondere colpo su colpo ma la squadra di casa nella prima frazione sembra avere una marcia in più.
Coach Ferrara sprona i suoi giocatori ad una maggiore attenzione difensiva e a cercare soluzione offensive di squadra. Daniele Ferrara smista diversi palloni e Alcamo finalmente riesce a trovare canestri facili, contenendo in difesa con l'ottimo Camassa gli attacchi avversari. Al ritorno degli spogliatoi la trama del match non cambia, le due formazioni si affrontano a viso aperto e nessuna riesce ad avere il sopravvento sull'altra. Un impeccabile Carlo Butera non fa rimpiangere Mangiapane a secco di punti e la formazione alcamese arriva all'ultimo periodo sotto di un solo punto.
Ultimo periodo fatale per la squadra di casa che perde la via del canestro, al contrario di Alcamo che proprio nei minuti finali piazza un break decisivo con Genco e Russo Tiesi sugli scudi. La Virtus vince il match di nove punti contro un Cefalù davvero in ottima salute
Cefalù: Cefalù F. 18, Terrasi 12, Urso 12, Monaco 5, Marsala 6, Lombardo 4, Gallo 6. Coach Fiasconaro
Virtus Alcamo: Russo Tiesi 8, Genco 24, Ferrara D. 12, Mangiapane 3, Butera 13, Camassa 10, Trevisano 2, Impellizeri, Vallone, Jerne, De Blasi. Coach V. Ferrara
Arbitri: Di Benedetto e Montana
Fonte: sportdelgolfo.com

AVVISO: Da giorno 22 al 29 ottobre 2011 questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore. L'aggiornamento delle notizie sportive riprenderà dal giorno 29 ottobre p.v.

55. 21/10/11. Sabato la Promozione guidata da Giovanni Iuppa
Esordio casalingo per la squadra di promozione maschile della Zannella Basket. Il quintetto allenato da Giovanni Iuppa, che potrà contare sui nuovi innnesti di Di Bianca, Glorioso e Spinosa, inizierà la sua avventura nella serie domani al Pala Ignazio Cefalù, alle 20,00. I ragazzi troveranno un avversario  ostico come il Montelepre che milita nella serie da diversi anni. Domenica invece, alle 18,00, gli alfieri della serie C saranno chiamati ad una nuova prova positiva contro un avversario di tutto rispetto come l'Alcamo.
“Speriamo che questo doppio impegno casalingo con le nostre due squadre possa portare nuovi risultati positivi – ha affermato il presidente Marsala- confidiamo nel calore del nostro pubblico che attendiamo numeroso a nostro sostegno”
 
Promozione

54. 21/10/11. 4g. Il Cefalù ospita la Virtus Alcamo, domenica ore 18.
Doppio impegno casalingo per la Zannella Basket. Domani sera alle 20,00 prenderà il via, il campionato di Promozione  maschile con i bianco azzurri impegnati in casa contro il Montelepre. Domenica invece il match di serie C che vedrà il quintetto allenato da Fiasconaro contrapporsi all'Alcamo.
La giornata di campionato di Serie C Reg:

BASKET MAZARA - STUDENTESCA LICATA Dom 23-10-2011 18:00
CEFALU' BASKET - POL. VIRTUS ALCAMO Dom 23-10-2011 18:00 (DI BENEDETTO  di PIAZZA ARMERINA (EN) - MONTANA  di CALTANISSETTA)
BASKET PACECO - BASKET EMPEDOCLE Dom 23-10-2011 18:00
MAURILIO MILONE - POL MARIO MURA Sab 22-10-2011 19:00
A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 - LOMBARDO BICICLETTE Dom 23-10-2011 18:30
P.G.S. AQUILA - STUDENTESCA GELA Sab 22-10-2011 18:30

 

53. 18/10/11. Prom/M: Il Cefalù in un girone a 7 squadre. Inizio il 22 ottobre
Il CALENDARIO

52. 17/10/11. L'Aquila vince a Bagheria e sale in vetta alla classifica
Centra il suo terzo successo su tre partite disputate l'Aquila Basket Palermo, che vince nella tana della Pallacanestro Bagheria per 81-69. Cuccia e compagni giocano una gara di grande personalità conducendo per tutti i 40 minuti, nonostante l'assenza di Vincenzo Provenzano per motivi di lavoro.
Palermo impiega un paio di possessi prima di trovare fiducia e fluidità offensiva. Il faro è Marco Verderosa che catalizza falli e segna i primi 8 punti dell'Aquila Basket. Genco e Corso provano a controbattere, ma l'ex di turno Giulio Paternò è implacabile, grazie anche agli assist di Giordano. Ranalli fa il resto vicino il pitturato e il primo quarto si chiude sul +8. Ancora l'asse Paternò-Giordano produce punti in campo aperto (19-34 al 14'), dalla panchina esce poi Davide Tagliareni che mette in campo grande energia che significa recuperi e rimbalzi offensivi, oltre ad una buona vena offensiva. Bagheria si innervosisce, come dimostrano il tecnico fischiato a Corso e l'espulsione di Sardina. Gli aquilotti invece restano sereni e concentrati, fino al 29-47 del 20'.
Un ottimo Verderosa è il più in palla nel terzo parziale, mentre Tagliareni continua a brillare, così l'Aquila raggiunge il +24. Bagheria però non ci sta e ricuce con i canestri dell'orgoglio di Genco e Guida, ed in breve tempo il gap si assottiglia fino al 50-65 del 30'.
Il brio dei giovani Fricano e Bellomonte regala sorrisi a coach Rosciglione, ma Dragna subito punisce un paio di disattenzioni tenendo sempre sopra la doppia cifra il vantaggio aquilotto. Il finale regala poche emozioni e l'Aquila Palermo resta così a punteggio pieno.
Pallacanestro Bagheria – Aquila Palermo 69-81
Bagheria: Sardina, Guida 18, Mandalà, Geraci 4, D'Amico 3, Genco 12, Maggiore, Fricano 6, Bellomonte 6, Casa 3, Corso 13, Bonanno n.e. All. Rosciglione
Palermo: Barbaro, Tagliareni 10, Ranalli 9, Verderosa 20, Bergamini 4, Giordano 12, Vigilante, Cuccia 12, Campanella, Paternò 10, Dragna 6, Musmeci n.e. All. Musumeci
Parziali: 14-22, 29-47, 50-65.
Arbitri: Russo e Barbera di Trapani.
Fonte:
aquilabasketpalermo.it

51. 17/10/11. Un canestro allo scadere dà la vittoria al Mazara
Sofferta vittoria di Mazara che si impone in casa del Basket Empedocle per 65 - 63 con un canestro allo scadere di Aguirre
Ottima prova del Basket Mazara che riesce a cogliere un’importante vittoria in casa del Porto Empedocle proprio allo scadere del tempo regolamentare. Prova di carattere contro il quintetto di Cantone, che faceva esordire il lungo nigeriano Osuji, che ha ben figurato pur pagando qualche problema di falli. La partita non inizia nel migliore dei modi per i ragazzi di coach Bonanno, che si ritrovano a subire l’aggressività di una squadra reduce da due sconfitte consecutive e determinata a vendere cara la pelle. Mazara però reagisce ed i canarini riescono a trovare la via del canestro ribaltando la situazione iniziale e chiudendo il primo quarto in vantaggio di un punto.
Nel secondo quarto la panchina mazarese prova a cambiare le carte tattiche del match, alternando le difese, ma Picchianti – ben sorretto da Guarnaccia a
Balzaretti – tiene alta la guardia e l'incontro resta sul filo dell'equilibrio con una leggere inerzia a favore dei padroni di casa.
Il Basket Mazara torna dagli spogliatoi con la faccia giusta, ed il bomber
Lottatori sale in cattedra con il suo repertorio balistico. Aguirre è poi ineccepibile in regia, mentre Ferrara ed il solito Picchianti provano a replicare.
Ad avvio dell'ultimo quarto il colored Osuji porta avanti il Basket Empedocle, ma gli ospiti reagiscono con il solito duo Aguirre-Lottatori, con un buon Jovic. A 2' dalla fine i gialloblu hanno ancora 5 punti di vantaggio, ma
Fiannaca e Ferrara raggiungono la parità. E' decisivo l'ultimo possesso, quando Aguirre si alza dalla distanza e mette il canestro della vittoria. La partita si chiude e Mazara fa una bella iniezione di autostima. Per Porto Empedocle diversi spunti positivi, ma ancora la necessità di cogliere la prima vittoria stagionale.
Basket Empedocle - Basket Mazara 63-65 (Parziali: 15-16, 30-26 e 43-45)
Basket Empedocle: Fathallah 3, Fratacci, Della Valle, Fiannaca 6, Ferrara 14, Guarnaccia 5, Balzaretti 3, Osuji 14, Agrò, Rotolo 1, Cuffaro, Picchianti 18. Allenatore Riccardo Cantone.
Basket Mazara: Gilante, Aguirre 13, Pezzarossa 7, Calamia, Agate, Marrone 2, Giacalone, Pisciotta 2, Jovic 13, Frisella 4, Rizzo, Lottatori 19. Allenatore Giorgio Bonanno.
Arbitri Di Giorgi e Rubera di Palermo
Fonte: realbasketsicilia

50. 17/10/11. La Studentesca Licata batte il Mura Canicattì al supplementare
Al centro del parquet l’intero roster per applaudire il folto pubblico che ha gremito gli spalti del Palafragapane.E’ apoteosi. Un successo ottenuto con il cuore e con la voglia di non deludere i propri sostenitori. Alla fine e’ la Studentesca Eurospin Licata che all’overtime supera il Mario Mura Canicatti’ per 92-91. Una gara equilibrata. Punto a punto e , in alcuni tratti ad elastico, con gli ...avversari spinti da un superlativo Strazzera che spesso riuscivano ad allungare ma non a fuggire nel punteggio. La Studentesca, mai doma, ha controllato la gara e al momento opportuno ha saputo reagire colpendo la retroguardia ospite spesso impreparata ad arginare le offensive dello statunitense Rocco Rubino e di Guglielmo La Marca. E’ comunque una vittoria corale ha ribadito Alessandro Vecchio, allenatore-giocatore,vera spina nel fianco canicattinese. Il pubblico ama Alessandro. La grinta, la caparbieta’, il gioco e soprattutto la voglia di vincere. Vecchio, osannato da propri sostenitori, e’ l’artefice della vittoria della Studentesca. Incredibile bocca di fuoco dagli oltre 30 punti. Uno show che ha mandato in visibilio l’intero palazzetto. E’ lui che ha- come si suole dire- pareggiato i conti nell’ultima frazione di gioco. E’ lui che ha imposto i ritmi di gioco nel tempino. In cattedra i fischietti che la Fip ha inviato a Licata. Loro i veri protagonisti dello show degli errori. Per entrambi beh…rinviati a Settembre…E tra un arbitraggio modesto ecco che la Studentesca ha trovato la via del successo. Gli arbitri hanno impedito al pugliese Marco Travaglini di giocare cosi’ come hanno fatto sullo slavo Bernatavicius . Fuori per cinque falli insieme al giocatore campano Alfredo Falanga. Un terzetto da favola che pero’ e’ andato in panchina anzitempo. Vecchio non si arrende e rotea Melchiorre Sorrusca e Tiziano Burgio che diventano insieme al giovane Sergio Abela determinanti. Alla fine la meritata vittoria.Esulta la societa’ del Presidente Aronica .Esulta il pubblico. Domenica trasferta a Mazara del Vallo.
Parziali:19-24; 44-45; 61-65 ;82-82; 92-91
Gianni Abela “BASKET-PRESS

 

49. 17/10/11. Paceco passa ad Alcamo 69-82
Alcamo – Si conclude nei migliori dei modi anche la prima trasferta dell’anno per il Basket Paceco, che strappa due punti sul difficilissimo parquet di Alcamo.
Reduci dal doppio successo casalingo contro Mazara e Cefalù, i ragazzi di
Dino Barbera si esprimono al meglio anche lontano da Paceco, tenendo a bada le velleità di Mangiapane e compagni. E’ ancora la difesa a premiare Paceco, vero punto di forza di questo inizio stagione. I ripetuti attacchi Alcamesi cozzano contro la muraglia pacecota, che riesce a conquistarsi un break in avvio, mantenendo per lunghi tratti il pallino del gioco. Le fasi in transizione, coordinate al meglio da Alessandro Oddo, aprono la strada alle micidiali incursioni di Valantinas (24 pt), che fanno male alla difesa di casa. Leone ed Erice trovano costantemente la via del canestro, permettendo agli ospiti di chiudere ogni quarto con un buon margine in vantaggio. Paceco amministra bene il confronto, mantenendosi costantemente sopra i 10 punti di margine, mentre Alcamo fatica a trovare il passo giusto per rientrare in partita. L’unico colpo di coda per i locali arriva all’inizio del 4° periodo, ma Valantinas e compagni non si lascino intimorire, concludendo sul definitivo 69 -82 finale.
Nell’attesa di ulteriori conferme, Paceco si gode il primato in classifica insieme a
Palermo, uniche formazioni imbattute dopo 3 giornate. Il gruppo si sta adattando benissimo ai dogmi di Dino Barbera, mentre Gaspare Erice non sta facendo rimpiangere in alcun modo l’assenza forzata dell’infortunato Faranna. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica prossima a Paceco contro il Basket Porto Empedocle, ancora fermo a 0 punti.
Top Score: Valantinas 24, Erice 17, Oddo 13, Leone 11, Castiglione 10 A.S. Michele Maltese
Fonte: basketpaceco.it

48. 16/10/11. In testa la coppia Paceco ed Aquila Palermo
Sono rimaste solo in due. Non ci sono altre squadre imbattute. Paceco ed Aquila Palermo con 6 punti in 3 partite comandano la graduatoria. L'Aquila di Musumeci ha vinto a Bagheria, risultato abbastanza scontato, mentre il Paceco ha espugnato il campo della Virtus Alcamo. e questa è stata una bella impresa. Perde anche il Mura canicattì alla fine di una partita tiratissima a Licata, il punteggio 92-91 parla chiaro. Il Mazara sabato ha vinto a Porto Empedocle, mentre il Cefalù ha sviolato il campo della Virtus Trapani: due vittoria non facilissime ed entrambe di misura. La Stud. Gela conquista i primi punti battendo il Milone.
Risultati e Classifica 

47. 15/10/11. Importante vittoria del Cefalù sul campo della V. Trapani
Lombardo Virtus Trapani - Cefalù 65-67  (22-20, 36-32, 46/48, 65-67)
Lombardo Trapani: Campo 18, Malizia 10, Di Vita 7, Gentile 11, Leone 2, Rinaudo 6, Montalto 5, Galia 6, Nicosia, Giliberti ne, Alestra ne, Scimemi ne. All. Genovese.
Zannella Basket Cefalu': Cefalu' 5, Pirrone V., Terrasi G. 25 (14 rimbalzi), Maniscalco 4, Urso 2, Tumminello, Terrasi M. n e,  Marsala 16, Lombardo 5, Pirrone A. ne, Terrasi L., Gallo 10 . All. Fiasconaro 
Arbitri: Fiannaca e Sedino di P. Empedocle

Tabellini della gara a cura di Davide Affronti

Grande impresa del Cefalù che è andato a vincere a Trapani in formazione ancora rimaneggiata (senza Sgarlata e Monaco). Il Cefalù è stato sotto nei primi 2 quarti andando al riposo col risultato di 36-32 per il Trapani, ma ha disputato un ottimo terzo periodo che ha ribaltato l'andamento della partita, giocata punto a punto fino alla fine. Due giocatori su tutti e cioè Peppe Terrasi che ha messo a segno  bem 25 punti conquistando 14 rimbalzi e dominando sotto canestro, e Carmelo Marsala, una delle migliori prestazioni con bombe da 3, autore di 16 punti, ma soprattutto perchè a messo a segno i 2 tiri liberi finali atempo quasi scaduto e che hanno dato la vittoria alla sua squadra. Il Presidente Marsala alla fine della partita era molto emozionato fino alla lacrimuccia per la vittoria e per l'impresa fatta da suo figlio.

45. 14/10/11. Sabato il Cefalù in casa della Lombardo Virtus Trapani
Il Cefalù torna in campo domani a Trapani. Entrambe hanno 2 punti, partita sulla carta equilibrata ma potrebbe prevalere il fattore campo. In panchian l'esperto Genovese. Questo il roster della squadra della Lombardo Trapani: Campo, Malizia, Di Vita, Gentile, Leone, Rinaudo, Montalto, Galia, Nicosia, Giliberti, Di Ranno, Alestra. All. Genovese.
Nella terza giornata s
picca il derby tra Alcamo e paceco, due squadre a punteggio pieno ed in gran forma. L'Aquila Palermo gioca a Bagheria dove potrebbe fare bottino pieno, mentre la Mura canicattì, latra capolista, va sul campo del Licata che vuole riprendersi dalla sconfitta di domenica scorsa.
Eco tutte le partite della 3^ giornata:

13 BASKET EMPEDOCLE - BASKET MAZARA            Sab 15-10-2011 18:00
14 STUDENTESCA LICATA - POL MARIO MURA        Dom 16-10-2011 18:30
15 STUDENTESCA GELA -MAURILIO MILONE           Sab 15-10-2011 18:00
16 POL. VIRTUS ALCAMO - BASKET PACECO          Dom 16-10-2011 18:00
17 LOMBARDO BICICLETTE - CEFALU' BASKET      Sab 15-10-2011 18:30     Arb. Fiannaca e Sedino di P. Empedocle
18 A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 - P.G.S. AQUILA      Dom 16-10-2011 18:30

 

44. 13/10/11. Nel recupero Paceco regola Cefalù 73-53
Paceco – Il Basket Paceco si rimette a pari col resto del campionato, imponendosi nel recupero della prima giornata di C regionale contro il Basket Cefalù. Il 73-53 finale regala il meritato successo ai locali, che allargano la forbice solo nel finale.
L'inizio è tutto di Paceco, che con una tripla di Paolo Poma e un paio di incursioni di Valantinas, scappa sul 9-2 dopo 3 minuti. A dare una scossa agli ospiti ci pensa Lombardo, che grazie a due triple in successione porta Cefalù all'unico vantaggio della partita sul 13-11. Il sorpasso ospite dura poco, e un paio d'invenzioni di Gaspare Erice sotto canestro, lanciano i locali sul 21-17 con cui si chiude il 1° quarto. L'intensità in difesa di Paceco sale di livello nel 2° periodo, lasciando all'asciutto gli esterni ospiti. Sia a zona che a uomo, i ragazzi di Barbera mantengono un ottimo assetto, beneficiandone anche in attacco. Liudas Valantinas e Gaspare Erice si trovano bene in fase di transizione, aumentando di fatto il margine fino al 34-24 che chiude il 2° quarto. Al ritorno in campo Paceco prova a mettere in ghiaccio il match. Due affondi di Alessandro Oddo e un paio di azioni da 2+1, portano i locali sul + 16 dopo appena 3 minuti. Cefalù sembra al tappeto, invece il duo Urso - Lombardo colleziona un break di 10 a 2 che assottiglia lo svantaggio ospite. La difesa pacecota rifiata un pò troppo, e a meno di 5 minuti dalla 3° sirena Cefalù arriva sul -8, (41-33). La rimonta ospite viene però stoppata ancora da Gaspare Erice, che può riprendere la sua strada verso il canestro, supportato al meglio da un infaticabile Paolo Poma. I locali riacquistano il pallino del gioco, e vanno all'ultimo riposo sul + 14, (54-40). Già carichi di falli e con poche rotazioni, i ragazzi di Fiasconaro faticano ad organizzare un ultimo assalto. A provarci però è ancora Urso, che trascina i suoi fino al -10 a 5 minuti dalla fine, ma l'illusione dura poco. La prima tripla della serata, riaccende l'uomo venuto dalla Lituania, che poco dopo piazza anche la seconda, trovando il poi anche il break decisivo che di fatto manda i titoli di coda. Gli ultimi istanti permettono a Paceco di amministrare senza patemi, allargando il margine fino al 73-53 finale. Moderatamente soddisfatto alla fine coach Dino Barbera (nella foto d'archivio): “ Siamo appena all'inizio e di lavoro ce n'è parecchio, ma siamo sulla strada giusta. Oggi abbiamo fatto bene in difesa, - continua il coach pacecoto – perché siamo riusciti a difendere di squadra, limitando i loro uomini migliori e costringendoli spesso a tiri poco puliti. In attacco qualche difficoltà si è vista sugli esterni- conclude Barbera - mentre il lavoro sotto canestro è stato davvero buono, grazie anche all'ottima gara del nostro pivot Gaspare Erice". Domenica intanto è già tempo di grande sfida, con il derby ad Alcamo alle ore 18:00 contro la locale formazione della Virtus.
Fonte: basketpaceco.it

43. 12/10/11. Il Cefalù sconfitto a Paceco
Il Cefalù torna sconfitto da Paceco, uno dei  campi più difficili del campionato. Il risultato finale vede un divario di 20 punti, alla fine di una gara che ha visto la squadra cefaludese lottare per buona parte e poi cedere nel finale. Mattatore della partita è stato Valantinas che ha messo a segno 20 punti, difficile da marcare sotto canestro. Nel Cefalù Lombardo ha segnato 19 punti risultando il migliore realizzatore della squadra, giornata difficile per i lunghi Terrasi ed Urso.
Il prossimo impegno del Cefalù è ora sabato 15 ore 18.30 ancora in trasferta sul campo della Lombardo Trapani.
Paceco-Cefalù 73-53 (1q 21/17   2q 34/24    3q 54/40  finale 73/53)
Paceco: Letizia S., Poma 14, Valantinas 20, Oddo 8, Cardella 2, Castiglione 7, Frisella 1, Ingrassia, Maltese, Letizia A, Leone 4, Erice 17, All. Barbera.
Zannella Basket Cefalu': Cefalu' 8, Pirrone V. 2, Terrasi G. 9, Maniscalco, Urso 13, Tumminello, Terrasi M. ne,  Marsala 2, Lombardo 19, Pirrone A. ne, Terrasi L. . All. Fiasconaro 
Arbitri: Cappello e Gibilaro di P.Empedocle


42. 11/10/11. Mercoledì si recupera Paceco-Cefalù
Si gioca mercoledì 12 ottobre alle ore 20.30 al Palazzetto Comunale di Via Mazzini - C.da Sciarotta di Paceco il recupero della gara della prima giornata tra paceco e Cefalù rinviata per il matrimonio di Carmelo Monaco. Le 2 squadre hanno disputato quindi 1 sola partita ed hanno vinto entrambe. Il paceco ha superato con una certa difficoltà il Mazara, mentre il Cefalù ha avuto vita più facile contro il Bagheria. Si troveranno di fronte 2 squadre che cercheranno la vittoria per restare a punteggio pieno. Favorito dal pronostico è certamente il Paceco considerato uno degli squadroni del campionato indicato tra i probabili vincitori del campionato, ancora molto lungo, ma il Cefalù dopo la buona prova di domenica si è caricato di una buona dose di fiducia e non starà a guardare. Nella squadra cefaludese divrebbe rientrare Cefalù, ritornato da un viaggio di vacanza. 
L'incontro sarà arbitrato dlla coppia di Porto Empedocle Cappello e Gibilaro.
Le probabili formazioni:
Paceco:
Valantinas, Castiglione, Poma, Erice, Oddo, Maltese, Frisella M., Faranna, Giacalone, Letizia. All. Barbera. 
Cefalù:
Pirrone V., Terrasi G., Maniscalco, Urso, Tumminello, Terrasi M., Terrasi L., Marsala, Lombardo, Pirrone A., Gallo, Cefalù. All. Fiasconaro.
Nella foto: Carmelo Marsala

41. 11/10/11. Le statistiche della partita. Migliore in campo Carlos Gallo
Davide Affronti, uno dei dirigenti della Zannella Basket, addetto alle statistiche ci ha fatto pervenire lo "scout" della gara Cefalù-Bagheria dal quale si hanno delle indicazioni interessanti sulla prestazione dei singoli giocatori.
La prima cosa che notiamo è che hanno giocato tutti i giocatori, ben 11, tranne Scarlata perchè era infortunato. Il giocatore che ha giocato di più è stato Marsala con 26 minuti, ma anche Marco Terrasi è stato in campo per 4 minuti. Nessun giocatore cefaludese è uscito per 5 falli. Urso è stato il giocatore che ha subito il maggior numero di falli, ben 6 e 5 Tumminello.
Discreta la percentuale di realizzazione dei tiri da 2, 22 su 47 pari al 46.8%, con un ottimo 6 su 8 (75%) di Peppe Terrasi, ma con Urso che arriva solo al 36.4 con 4 su 11.
Discreta anche la percentuale dei tiri da 3, il 35.3% con un buon Marsala che ha un 3 su 7 (42.9%). Da migliorare il tiro libero,  solo il 53.1%, dove Tumminello con 3 su 9 e Terrasi con 1 su 3 devono lavorare parecchio. Qui non si può andare sotto il 55-60%.
Per quanto riguarda i rimbalzi si ritrova un ottimo Carlos Gallo che ha preso molti rimbalzi in attacco ed in difesa, ed anche Peppe Terrasi, compito per lui d'ufficio. Lombardo ha perso 5 palle, ma ne ha recuperato altrettante 5, quindi va a parerggio, per lui 4 ottimi assist.
Come valutazione generale che considera un pò tutti i parametri il migliore in campo di domenica è stato Carlos Gallo, seguito a brevissima distanza da Peppe Terrasi, con un buon Urso positivo al debutto stagionale.
Ecco il quadro generale:
STATISTICHE CEFALU'-BAGHERIA

40. 10/10/10. La partita del mister:  Max Fiasconaro
Durante la prima partita casalinga di campionato tra Cefalù e Bagheria mi sono soffermato ad osservare il mister della squadra locale, tornato a guidare la squadra dopo alcuni anni.
Quante espressioni, movimenti, gesti, imprecazioni, incoraggiamenti!! 20 foto e 20 Max diversi
 
GUARDA MAX FIASCONARO

39. 10/10/11. Alcuni tabellini delle partite di domenica
Maurilio Milone Capo d'Orlando - Aquila Palermo 62-72
Aquila: Ranalli 9, Verderosa 14, Cuccia 4, Dragna 11, Provenzano 7, Paternò 5, Vigilante n.e., Barbaro n.e., Tagliareni n.e., Costanzo n.e., Campanella n.e. All. Musumeci, ass. Marsala.
Milone Capo d'Orlando: Cucinotta 13, Szabo 14, Randazzo 8, Cordici, Pollicina 4, Strati 5, Romeo 4, Peresini 8, Arto 6, Curasi n.e., Alemanni n.e., Micale n.e. All. Cucinotta

Prima vittoria esterna per l'Aquila Basket Palermo, che espugna con personalità il campo della Maurilio Milone Capo d'Orlando. I ragazzi di Piero Musumeci hanno disputato un incontro di grande maturità, pur non avendo a disposizione i due playmaker Bergamini e Musmeci. Sempre avanti i palermitani, tanto da toccare il +20 nel primo tempo, resistendo poi al tentativo di rimonta locale.
La neopromossa compagine orlandina era temibile soprattutto per la fisicità dei due pivot stranieri, l'ungherese Szabo e l'argentino Peresini. La grande aggressività delle guardie e la peculiare difesa a zona della Maurilio Milone sono state però punite dalle ottime prove di Giordano e Verderosa. Il primo è risultato il miglior marcatore del match, con 23 punti all'attivo; il secondo ha snocciolato numeri d'alta scuola, mettendo in ritmo i compagni con assist pregevoli.
Solita prestazione affidabile e solida per Cuccia e Provenzano, bene anche Ranalli. Sugli scudi nella seconda metà dell'incontro l'ala Dario Dragna. Esordio in maglia aquilotta per l'esterno Giulio Paternò, classe 1991, che ha bagnato il primo incontro ufficiale con 5 punti a referto.

Basket Paceco - Basket Mazara  68-60 (parziali 27-14, 10-19, 20-15, 11-12)
Basket Paceco: Valantinas 17, Castiglione 14, Poma 12, Erice 9, Oddo 7, Maltese 5, Frisella M. 4. 
Basket Mazara:  Jovic 18, Lottatori 12, Aguirre 11, Frisella F. 9, Pezzarossa 8, Pisciotta 2.
Arbitri: Gaspare Barbera e Paolo la Porta di Trapani
La partita è stata giocata a viso aperto dalle due squadre per i primi due quarti, che hanno visto la partenza sprint del Mazara diretto da coach Giorgio Bonanno che ha inflitto subito un parziale di 5 a 0 alla squadra di Paceco dopo poco meno di 2 minuti dall’inizio del match, successivamente però  la squadra di coach Dino Barbera si è riorganizzata, riuscendo a concludere il primo quarto con un parziale di 27 a 14 sulla squadra ospite.
Nel secondo quarto abbiamo assistito alla reazione della squadra mazarese, che con il cambio di marcatura sul lituano Valentinas affidato al play Ramiro Aguirre che ne ha limitato la pericolosità, ha visto l’ A. S. D Basket Mazara accorciare sul Basket Paceco andando al riposo di metà gara con il parziale di 37 a 33 per i padroni di casa.
Alla ripresa del terzo quarto le squadre si fronteggiano ancora una volta con molto agonismo e il Paceco è costretto a mettersi a zona per contenere l’attacco alla uomo di Mazara. Durante la partita si assiste ad un numeroso susseguirsi di capovolgimenti di fronte, che portano le due squadre a giocarsela all’ultimo quarto; la partita si decide negli ultimi tre minuti di gara nei quali la squadra mazarese perde tre possessi palla in maniera moto ingenua e gli arbitri diventano protagonisti quando fischiano un’infrazione di passi inesistente sul grande gesto tecnico di Jovic che in realtà segna e subisce fallo tra lo stupore generale di tutti i presenti.
Sul possesso del paceco il lituano Valentinas mette la bomba da tre che chiude l’incontro. Dopo di ciò la partita si conclude nervosamente con il punteggio a favore dei padroni di casa che vincono per 68 a 60.
La giovane squadra di coach Bonanno esce comunque a testa alta dal confronto con una delle squadre favorite per la vittoria finale

Virtus Alcamo-Studentesca Licata 65-61
Virtus Alcamo: Ferrara 3, Mirrione 2, Impellizeri ne, Russo Tiesi 1, Genco 18, Mangiapane 22, De Blasi ne, Butera 10, Camassa 3, Fumuso ne, Trevisano 6, Vallone ne. Coach Ferrara V.
Licata: Travaglini 2, Pavone, Abela, La Marca, Vecchio 11, Rubino 32, Burgio 4, Sorrusca, Falanga 5, Bernatavicius 7. Coach Provenzano D.
Parziali: 22-18, 32-32, 51-45, 65-61
La Virtus Alcamo vince e convince all'esordio casalingo contro un ottimo Licata con il punteggio di 65-61.
Partita maschia e molto combattuta fin dall'inizio con molti contatti sotto canestro davvero belli da vedere. Lo show però arriva dall'arco dei tre punti dove le due formazioni trovano ben 4 bombe per parte solo nel primo mini tempo. Genco per la formazione alcamese sembra incontenibile e con l'aiuto di Mangiapane cerca di scavare un solco con gli avversari. Licata cerca di rimanere a galla con uno strepitoso Rubino che da solo colleziona nel primo periodo 14 punti. La partita stenta a decollare e le difese sempre più dure riescono a limitare le bocche di fuoco delle due squadre, le due formazioni si equivalgono e rispondono colpo su colpo e si va all'intervallo lungo sul punteggio di 32 pari.
Al ritorno degli spogliatoi la formazioni di casa sembra più motivata e in pochi istanti con Mangiapane e Genco piazza un parziale devastante che viene rimarginato in parte dalle solite bombe di Rubino e Vecchio. La partita sale d'intensità e volano colpi proibiti, Ferrara vola in contropiede e il giallo blu La Marca lo stende con un colpo antisportivo davvero inopportuno e fuori da ogni regola del basket, sanzionato con un fallo antisportivo e fischiato moltissimo dal pubblico alcamese per la violenza espressa. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 51 a 45 per la Virtus.
Ultimo quarto molto intenso e spettacolare, la formazione alcamese cerca di fuggire con Mangiapane che trova due bombe consecutive nei primi minuti, Vecchio risponde colpo su colpo e Rubino cerca invano di riavvicinare la propria formazione, perché prima
Butera e poi i due lottatori Camassa e Trevisano completano la fuga alcamese a più 12 quando mancano 4 minuti.
Il Licata che non molla mai però si rifà sotto con il solito Rubino e il lungo, davvero poco incisivo, straniero che riesce a riportare gli ospiti a meno tre quando mancano 50 secondi. La maggiore esperienza di Ferrara D. e la verve di Camassa però regalano un punto alla formazione alcamese che chiude definitivamente i giochi.
La Virtus tornerà a lavoro martedì per preparare al meglio la partita casalinga contro l'ex Leonardo Barbera.

 

38. 09/10/11. Il Cefalù inizia bene il campionato battendo il Bagheria.  LE FOTO
Cefalù-Bagheria 79-55 (24-10, 41-30, 64-44, 79-55)
Cefalù:
Pirrone V. 2, Terrasi G. 16, Maniscalco 4, Urso 18, Tumminello 5, Terrasi M., Terrasi L., Marsala 13, Lombardo 5, Pirrone A. 2, Gallo 14, Scarlata ne. All. Fiasconaro.
Bagheria: Fricano, Pillitteri 1, D'Amico 1, Genco 6, Maggiore 7, Mandalà 2, Geraci 4, Bellomonte, D'Asaro 2, Bonanno 22, Corso 10. All. Rosciglione
Arbitri: Silvia Noto e Antonio Rocca
Un Cefalù brillante ha avuto ragione di un Bagheria troppo fragile sotto canestro. Inizia bene il campionato del Cefalù che senza alcune pedine importanti come Scarlata, Monaco e Cefalù ha conquistato la vittoria grazie da un gioco di squadra che mister Fiasconaro ha saputo infondere ai suoi giocatori in un mese di allenamenti. Una squadra profondamente trasformata rispetto a quella della scorsa stagione con un Carlos Gallo davvero rivitalizzato senza l'onere di dover guidare la squadra dalla panchina. L'allenatore ha ruotato tutti i giocatori tranne Scarlata messo in panchina solo per sentire il calore del pubblico. Intensità difensiva e veloci contropiedi hanno caratterizzato la prima fase della partita giocata dal Cefalù che ha preso un consistente vantaggio che poi ha amministrato fino la termine. La prima apparizione davanti al pubblico di casa del nuovo acquisto Antonio Urso è stata molto positiva. Buona la prestazione di Peppe Terrasi sotto canestro. Si è rivisto un buon Marsala con i tiri dalla distanza ed un ritrovato Tumminello in cabina di regia. Insomma un Cefalù che cerca di responsabilizzare tutti gli atleti che in campo hanno ripagato la fiducia dell'allenatore. Del Bagheria in luce Bonanno autore di ben 22 punti, migliore realizzatore della partita.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
Risultati e Classifica 

37. 07/10/11. Il Cefalù debutta in casa contro il Bagheria (dom. ore 18)
Domenica si gioca la seconda giornata del campionato di Serie C Regionale ma per il Cefalù si tratta invece della prima partita visto che la partita col Paceco è stata rinviata a mercoledì 12 ottobre per la concomitanza del matrimonio del capitano Carmelo Monaco. Il Cefalù non si presenta al completo per l'assenza di alcuni giocatori importanti come Monaco e Sgarlata, e con Cefalù e Lombardo in precarie condizioni. Mister Fiasconaro (nella foto), che ritorma a guidare il Cefalù dopo una parentesi di alcuni anni, potrà disporre di un ritrovato Carlos Gallo, molto più motivato pensando a fare solo il giocatore, Peppe Terrasi sotto le plance, Urso l'ultimo acquisto arrivato all'ultimo momento, ed i vari Pirrone V., Terrasi L., Terrasi M., Maniscalco, Tumminello, Marsala. La partita contro il Bagheria di Pippo Rosciglione, che viene dalla panchina della nazionale Sordi,  inizierà alle ore 18. Arbitri Rocca e Noto. Ecco il quadro della seconda giornata:

7 BASKET EMPEDOCLE - LOMBARDO BICICLETTE   Sab 08-10-2011 18:00
8 CEFALU' BASKET - A.S.D. PALL. BAGHERIA`92    Dom 09-10-2011 18:00
9 BASKET PACECO - BASKET MAZARA                 Dom 09-10-2011 18:00
10 POL. VIRTUS ALCAMO - STUDENTESCA LICATA Dom 09-10-2011 18:00
11 MAURILIO MILONE - P.G.S. AQUILA                 Sab 08-10-2011 19:00
12 POL MARIO MURA - STUDENTESCA GELA          Sab 08-10-2011 21:00

36. 06/10/11. Al via la Promozione con 4 gironi. Il Cefalù nel girone B
Sono 42 le squadre iscritte al campionato di Promozione maschile, ed anche questo dato è sbilanciato geograficamente verso est, con Catania (9) e Messina (12) a far la voce grossa. Questa volta però il dato non va attribuito solo alla crisi di base del movimento cestistico nel triangolo Palermo-Trapani-Agrigento, bensì alla concorrenza dei tornei organizzati da vari enti di promozione sportiva (Uisp, Aics, Csi) che offrono la possibilità di giocare partite amatoriali con costi contenuti e ampie deroghe sull'utilizzo dei campi di gioco non omologati.
Per
Palermo è comunque un record tristemente negativo avere solo due squadre cittadine (Nuova Pallacanestro e CUS), più tre della provincia (Montelepre, Partinico e Cefalù). Potremmo definire persino drammatica la situazione di Agrigento, con la sola Libertas a rappresentare tutta la provincia. Va meglio a Caltanissetta (otto squadre iscritte) che ritrova società storiche che giocano a Gela e nel capoluogo nisseno. Non sorride affatto invece Trapani, con solo due compagini (Castellammare e Campobello di Mazara) oltre tutto in provincia. Siracusa ed Enna portano poi appena una squadra ciascuna (Regalbuto e Basket Eloro). Galleggia infine Ragusa, che ha tre squadre iscritte (Val d'Ippari, Victoria Docet e Basket Chiaramonte).
Questo il riepilogo complessivo dei gironi.
Girone A. Invicta 93cento (CL), Nova Robur (CL), Pol. Roge (CL), San Giacomo (CL), Juventus Scirea (CL), Pol. Auriga Gela (CL), Nissa Basket
(CL), New Play Basket (CL), Val d'Ippari Vittoria (RG), Victoria Docet (RG), Real Chiaramonte (RG).
Girone B. Libertas 2000 (AG), Cus Palermo (PA), Nuova Pall. Palermo (PA), Europa Montelepre (PA), New Team Partinico (PA), Cefalù Basket (PA), G.S. Castellammare (TP), Pallacanestro Campobello (TP).
Girone C. Mia Basket (ME), Il Minibasket Milazzo (ME), Cus Messina (ME), Alias Barcellona (ME), Peppino Cocuzza (ME), Parrocchia Ganzirri (ME), Basket School Messina (ME), F.P. Sport (ME), Lions Messina (ME), Or.Sa PG (ME), Castanea Basket (ME), Messina Web 3.0 (ME).
Girone D. Sport Club Gravina (CT), Euro Virtus Battiati (CT), Basket Club Valverde (CT), Centro T.T. Pall. Giarre (CT), L'Elefantino (CT), Pallacanestro Aci Bonaccorsi (CT), Siciliamo Paternò (CT), Elephant Basket (CT), Pgs Fides Catania (CT), Basket Regalbuto (EN), Basket Club Eloro (SR).
Previste partite di andata e ritorno nei gironi A e C, mentre il girone B avrà anche una seconda fase ad orologio. Accedono ai playoff le prime quattro di ciascun girone, sale in D Regionale la vincente dei playoff. La formula del girone D verrà invece definita dall'ufficio gare di Catania che gestirà il campionato.
  Fonte: Realbasketsicilia.it

35. 03/11/10. Alcuni tabellini delle partite di domenica
Pol.Mario Mura - Basket Empedocle 73-56 - Parziali: 16-19, 23-12, 19-15, 15-10
Pol. M.Mura: Strazzera 16, Rampello, Manzo 13, Sosnovskis 26, Aronica 5, Bottiglia 4, Ajola 7, Drago, Fiorentino, Curreri 2, Guagenti, Giordano. Coach: Tricoli
Basket Empedocle: Fiannaca 17, Fratacci, Agusta, Guarnaccia 6, Zambito, Della Valle, Ferrara 4, Fathallah, Balzaretti 5, Rotolo 8, Cuffaro, Picchianti 16. Coach: Cantone
Arbitri: Giordano e Collura di Gela

Aquila Palermo – Virtus Trapani 80-50  Parziali: 18-14, 44-26, 66-38.
Aquila: Barbaro, Tagliareni 2, Ranalli 17, Verderosa 12, Bergamini 8, Vigilante 1, Cuccia 13, Costanzo, Dragna 7, Provenzano 21. All. Musumeci, ass. Marsala.
Trapani: Leone 8, Gentile 4, Montalto 6, Rinaudo 3, Giliberti, Di Ranno, Di Vita 2, Galia 6, Malizia 11, Campo 6, Nicosia 4. All. Genovese.
Arbitri: Montana di Caltanissetta e Culmone di Gela.

Basket Mazara – Pallacanestro Bagheria 81-37

Mazara: Jovic 17, Pezzarossa 16, Aguirre 15, Lottatori 13, Frisella 6, Pisciotta 5, Giacalone 5, Marrone 2, Calamia 2. All. Bonanno
Bagheria: Genco 13, Guida 6, Mandalà 6, Maggiore 4, Guarino 2, L. D'Amico, M. D'Amico 2, Sardina 4, Casa, Corso n.e. All. Rosciglione
Arbitri: Fiannaca e Sedino di Porto Empedocle

Maurilio Milone - Pol. Virtus Alcamo  66-77

34. 03/10/11. Sfuma il ritorno del Basket Femminile a Cefalù
Se ricordate il 23/08/11 abbiamo pubblicato la notizia dal titolo "Ritorna il basket Femminile. Ci stanno provando." Era una bella notizia perchè avremmo rivisto sul parquet le giocatrici di basket che hanno fatto la storia del basket femminile a Cefalù. L'avventura si bloccò all'inizio perchè il regolamento della Federazione voleva che le squadre che facevano la serie C/F, avrebbero dovuto obbligatoriamente disputare anche almeno un campionato giovanile. Visto che la società non aveva la possibilità di disputare questo campionato giovanile, le ragazze si erano quasi rassegnate a non giocare. Di recente, la settimana scorsa, la Federazione ha emesso un comunicato nel quale diceva che questo obbligo non era più vigente. Allora le ragazze sono tornate alla carica per riprendere il progetto che volevano eseguire:fare un campionato autogestite a loro spese.
La notizia di oggi che ci rattrista è che per le ragazze non c'è più posto al campo per fare allenamenti.
Ci dice Giovanna Pirrone, una delle più attive del gruppo:
"Purtroppo non possiamo fare il campionato. Motivo principale: potevamo allenarci una volta o forse due volte a settimana ad un orario per noi impossibile...ore 21,15. Avendo chiesto di poterci allenare un po' prima visto che quasi tutte siamo mamme ..e abbiamo famiglia, non è possibile. Conoscendomi sai bene che ho il morale sotto i tacchi. Abbiamo davvero lottato ma purtroppo a nessuno interessa piu' il nostro gruppo. Tutte le ragazze sono arrabbiatissime. PAZIENZA!"
Anche Linda Di Fatta ci fa conoscere il suo disappunto: "Scrivo per confermarti una fine inaspettata del basket femminile. Iio non posso solo che esprimere la mia amarezza e dispiacere. Per non pensare al basket ho intrapreso altre attività che mi permettano di muovermi. Ovviamente non spenderò più del mio tempo a cercare di lottare per qualcosa che non esiste più;  è. ...triste più che mai: ho appeso le scarpe al chiodo!"
Peccato davvero. Sarebbe stato un buon ritorno del basket femminile, ma soprattutto un veicolo trainante per le giovani ragazze che si avvicinano a questo sport e vedono traguardi da emulare e da raggiungere. Certamente la Società avrà avuto i suoi buoni motivi e non vogliamo certamente entrare in polemica con le scelte della Zannella Basket

33. 03/10/11. La St. Licata di forza a Gela, vincono tutte le squadre di casa
Risultati e Classifica
La Studentesca Licata asfalta Gela PARZIALI 11-27;25-41:36-56;50-88
Prima uscita della Studentesca EUROSPIN Licata nel campionato di serie “C” Regionale.Il quintetto di coach Alesandro Vecchio asfalta in trasferta, in un gremito pala provincia,la Studentesca Gela di Croci La Cognata.Risultato finale  88/50. Chi ben inizia…gia’ e’ meta’ dell’opera. Una sorta di allenamento con il roster licatese privo dei due pivot Melchiorre Sorrusca e dello slavo Mantas Bernatavicius che gia’ Lunedi’ sara a Licata.Un potenziale micidiale che ha portato sulla cattedra il devastante italo americano Rocco Rubino. Il basket della citta’ del Salso si tinge di “USA”.Rubino incanta e diverte e fa male con una altissima percentuale di tiri dalla distanza. Inerme il quintetto gelese succube di una superiorita’ tecnica, in ogni reparto, che la Studentesca Licata ha imposto . Un lavoro certosino che il tecnico-giocatore Alessandro Vecchio sta mettendo a frutto con  le sedute di allenamento al Palafragapane. Vecchio bandiera del basket licatese, ha letteralmente tramortito gli avversari. Velocita’ , tagli e penetrazioni che solo un atleta del suo calibro sa mettere in campo. Il resto della squadra e’ solo da elogiare con l’apporto dell’ex Pontano Napoli Alfredo Falanga e Marco Travaglini  del Ceglie. Sotto le plance il lottatore Tiziano Burgio  che come Alessandro Vecchio ha gia’ calcato il parquet gelese quan do entrambi hanno militato con il Basket Gela, ma erano altri ntempo e Tiziano Burgio e’sempre stato nel mirino di societa’ di rango. Ottimo il lavoro per il ds Dario Provenzani che, malgrado il poco tempo a disposizione, ha chiuso trattative importanti consegnando a coach Vecchio un organico in grado di dire la sua nel campionato di serie C Regionale.Soddisfatti della prestazione  della loro squadra Giovambattista Malfitano e il presidente Massimo Aronica. Coach Vecchio ha roteato tutti i giocatori della rosa e tutti sono andanti a canestro. Ultimo acquisto per la societa’ di… Sergio Abela classe ’92 in prestito per due anni al Basket Gela ma di proprieta’ della Studentesca Gela del presidente Antonio Romano e da giovedi’ sera acquistato dalla societa’ agrigentina. Il giocatore che ha disputato le finali nazionali Under 19 in Friuli ha esordito a Gela contro la sua ex squadra. Tante emozioni e una tripla per salutare il suo battesimo  nella nuova societa’.Eclettico, ovunque, veloce la guardia  Guglielmo  La Marca un ritorno che conta  tanto.  Infine le prestazioni dei giovani talenti Pavone e Deoma.Si ritorna a sudare in campo martedi’ e la testa e’ gia’ alla prossima gara . Ancora una trasferta ma sul parquet del forte Alcamo.
Gianni Abela “Basket Press
 

32. 02/04/11. Auguri agli sposi  Carmelo e Laura
 
Si è sposato ieri Carmelo Monaco, il capitano della squadra di basket del Cefalù, con la Signora Laura. A loro gli auguri di Cefalusport e di tutti gli sportivi cefaludesi. La foto è gentilmente inviata da Giuseppe Terrasi

31. 28/09/11.  Domenica inizia il campionato. Slitta la gara del Cefalù al 12 ottobre
Il campionato di C reg inizia domenica prossima con un prologo di 2 partite anticipate a sabato.Sarà un campionato lungo alla fine del quale ci sarà una sola promozione tra le 24 squadre divise in 2 gironi. Quali le protagoniste e le favorite? Tutti danno per favorito il CUS Messina di Pippo Sidoti che è inserito nel girone B. Ma il campionato è lungo e sicuramente tra i protagonisti del girone A, quello del Cefalù, ci sarà il Basket Paceco che l'anno scorso giocò la finalissima playoff contro la Nuova Pall. Marsala, poi potremmo trovare l'Aquila Palermo e la Mario Mura di Canicattì, ma ci saranno certamente altre squadre che diranno la loro appena si metterà piede in campo. Per il Cefalù l'obiettivo è quello di arrivare tra le prime 8 e quindi disputare anche i playoff. Per quanto riguarda la prima giornata il Cefalù ha chiesto il rinvio della gara visto che si sposa il capitano Carmelo Monaco (nella foto), e tutta la squadra è invitata. Auguri Carmelo!!!
Ecco il quadro della prima giornata:

1 Giornata
1 BASKET MAZARA - A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 Dom 02-10-2011 18:00
2 BASKET PACECO - CEFALU' BASKET rinv a Merc 12-10-2011 20:30
3 STUDENTESCA GELA - STUDENTESCA LICATA Sab 01-10-2011 19:00
4 MAURILIO MILONE - POL. VIRTUS ALCAMO Sab 01-10-2011 19:00
5 POL MARIO MURA - BASKET EMPEDOCLE Dom 02-10-2011 18:00
6 P.G.S. AQUILA - LOMBARDO BICICLETTE Dom 02-10-2011 18:30

30. 28/09/11. Al via la stagione della Maurilio Milone di Capo d'Orlando
L’esordio casalingo di sabato prossimo contro Alcamo è dietro l’angolo per la Maurilio Milone che dopo qualche anno è tornata nella vecchia C2, ora serie C regionale di basket. Al di là che è avvenuto tramite ripescaggio rilevando di fatto il testimone dai cugini della Eventi Freedom, scomparsi dopo soli tre anni, si tratta di un rientro meritato per il lavoro svolto in queste ultime stagioni con il settore giovanile che qualche talento l’ha espresso. Stasera il club si presenta a stampa e tifosi presso il bar cittadino Tentazioni, e, dalle ore 21, verrà svelato il volto della creatura che Maurizio Cucinotta porta avanti con alti e bassi ma sempre con grande passione che nessuno gli può negare. I regolamenti impongono anche la partecipazione a tre campionati giovanili. Ma per difendere la categoria e far crescere senza troppe sconfitte magari nette i più promettenti del vivaio, il sodalizio paladino ha fatto enormi sforzi con il pivot ungherese Tibor Szabo e l'ala grande argentina Mariano Peresini. Il primo proviene dalla A del suo paese e porta in dote solidità nel pitturato e capacità di intimidazione. Più mobile e dinamico il secondo, portato in Italia da Molfetta e rincalzo nella scorsa stagione con l'Orlandina nella serie B Dilettanti poi vinta. A completare il roster ci saranno il confermato Piero Cucinotta (classe '88) ed il navigato Corrado Pollicina, lo scorso anno proprio alla Eventi Freedom. Poi spazio alle matricole del vivaio Orlandino, il play Marco Strati (1995), la guardia Calogero Randazzo (1994), il tiratore Alemanni (1994), il lungo Cordici ed il realizzatore Arto, in prestito dall'Orlandina.
Fonte: Claudio Argiri, anni60me.it

29. 24/11/09. Memorial Zannella. Il Vescovo Manzella in campo con i bambini  LE FOTO
110924 basket 145_tn.jpgSi è svolto oggi la seconda parte del "Memorial Nando Zannella" nel palazzetto di Via Aldo Moro organizzato dalla società Zannella Basket Cefalù per ricordare il compianto Presidente prematuramente scomparso. E' stata ancora una volta una festa dello Sport con i bambini festosi e vogliosi di giocare e di centrare il canestro. Il padrone di casa è stato il presidente Salvatore Marsala con diversi giocatori della sua squadra che partecipa al campionato do C regionale. Presente la Sig.ra Emilia Anastasi, vedova di Nando Zannella. Presente l'Assessore Comunale Patanella e l'Assessore Prov.le Nasca. Ospite d'eccezione il Vescovo di Cefalù Mons. Vincenzo Manzella. Sugli spalti numerosi bambini della scuola elementare.
Il Vescovo si è rivolto ai giovani presenti spiegando il valore dello sport nell'educazione e nella formazione dei giovani di oggi. Ha spiegato ai piccoli il significato della frase "Mens sana in corpore sano." Il Vescovo ha aggiunto: "Entrando dentro questo campo sportivo sono rimasto particolarmente contento non solo della vostra presenza (rivolto ai bambini), ma anche perchè ho visto affisso un Crocifisso e la foto del Presidente Zannella. Ciò significa che in questa palestra si pratica lo sport con valori sani e cristiani.i" Il Vescovo poi ha accettato di prendere il pallone e provare a fare canestro tra gli applausi di tutti presenti segnando al secondo tentativo. Bravo!! Al Vescovo è stata consegnata una targa ricordo.
Poi c'è stato un altro momento significativo quando Marsala ha fatto scoprire un altro grande poster che raffigura Falcone e Borsellino con la scritta "Lo sport è un diritto di tutti". Questo poster sarà affisso nel campo e sarà un altro segnale distintivo della società.
GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

28. 22/09/11. Prima uscita della Zannella Basket davanti al suo pubblico. LE FOTO
La Zannella basket del Presidente Marsala si è presentata davanti al suo pubblico in occasione del  “Memorial Nando Zannella” incontrando in una amichevole di lusso la forte squadra del CUS Messina, allenata da Pippo Sidoti. La squadra cefaludese ha dovuto fare a meno di 3 pedine importanti come il capitano Monaco, il play Lombardo ed il pivot Sgarlata, il nuovo acquisto della stagione. La squadra messinese sembra essere la favorita numero uno del campionato di Serie C reg. lo stesso del Cefalù, campionato che prevede una sola Promozione tra le 24 squadre dei 2 gironi. Ecco le formazioni scese in campo:
Cefalù-Cus Messina 38-88
Cefalù: Pirrone V., Cefalù, Terrasi G., Terrasi L., Terrasi M., Maniscalco, Tumminello, Marsala, Gallo, Pirrone A. All. Fiasconaro
CUS Messina: D. Gullo, A. Gullo, Sidoti, Presto, Magistro, Ettaro, zaccone, Mirenda, Germanà, Contaldo, Mumuni, Rivero. All. Sidoti
Arbitri: Savoca e Rubera
Presente tra il pubblico la Sig.ra Emilia Anastasi Zannella.
Sabato mattina invece alle 11,00 , sempre al palazzetto di via Aldo Moro, la Zannella Basket incontrerà gli alunni delle scuole elementari per sensibilizzare i bambini verso la pratica sportiva. All'incontro presiederanno anche le autorità civili e religiose.
GUARDA ALCUNE FOTO DELLA SERATA

27. 22/09/11. Al via questa sera il Memorial Nando Zannella
Questa sera, ore 19, si apre la due giorni di Basket per ricordare il presidente fondatore della società cestisitca cefaludese Nando Zannella. Primo appuntamento con un amichevole tra la Zannella Basket ed il Cus Messina Besket che vanta giocatori anche da B1.
La Zannella Basket incontra la scuola elementare del Circolo Didattico "Nicola Botta" per promuovere la pratica sportiva. Sabato prossimo alle ore 10 l'appuntamento è al palasport di Via Aldo Moro. Prevista la presenza del Vescovo, Monsignor Vincenzo Manzella, e delle Autorità locali con il Sindaco Giuseppe Guercio e la Giunta Comunale. Ci saranno anche le Autorità Militari che operano nel territorio. La manifestazione si inserisce nell'ambito del Memorial Nando Zannella. "Obittivo della nostra società - spiega il presidente Salvatore Marsala - è la crescita dei nostri giovani, così come voluto dal nostro presidente fondatore Nando Zannella. Grazie alla Signora Emilia Anastasi Zannella possiamo portare avanti questo progetto che già coinvolge centinaia di giovanissimi atleti ma anche l'intera città, grazie alla rinnovata struttura del palazzetto di Via Aldo Moro".
Fonte: Cefalunews

26. 15/09/11. Il Cefalù basket all'inaugurazione dello Sherbeth - LE FOTO

 

25. 13/09/11. Rinviato il "Memorial Nando Zannella"
 La società Cefalù Basket comunica che p
er l'impossibilità tecnica di una delle squadre invitate, il Memorial Nando Zannella è rinviato alla prossima settimana. A fronteggiarsi nell'incontro commemorativo dovevano essere la Viola Reggio Calabria, che milita nel Campionato di serie B nazionale, guidata da Fantozzi e la Nuova Pallacanestro Marsala, che disputa il Campionato di serie C nazionale, al cui timone di comando si trova invece Grasso (ex play maker del Cefalù Basket). La data e le modalità della prossima manifestazione saranno communicate seguito.

24. 11/09/11. Mercoledì 14 il "Memorial Nando Zannella"
Si disputerà nercoledì 14 settembre il "Memorial Nando Zannella" in ricordo del Presidente dell'AS Basket Cefalù del periodo d'oro.
Per quella occasione è prevista una partita amichevole di grande levatura tecnica con 2 squadre che calcano scene importanti: la Viola Reggio Calabria che affronterà il campionato di serie B nazionale e la Nuova Pall. Marsala che disputerà la serie C nazionale. La partita avrà inizio alle ore 18 nel Palazzetto di via Aldo Moro.
La Viola Reggio Calabria presenta in panchina Alessandro Fantozzi, ex playmaker della nazionale, e dovrebbe schierare
 questa formazione: Politi, Paparella, Potì, Caprari, Laganà, Coronini, Grilli, Grasso, Sereni, Smorto. All. Fantozzi.
Nella Nuova Pall. Marsala il coach è Peppe Grasso, ex giocatore della squadra di Zannella, Il roster: Russo, Rallo, Pellegrino, Genna. Grillo. Milione, Giacalone, Marino Tarantino, Boselli, Pollina, Maggio, Di Leonardo. All. Grasso

Nel corso della serata il presidente Totò Marsala presenterà agli appassionati ed agli addetti ai lavori il nuovo team cefaludese, guidato da Massimo Fiasconaro, pronto a disputare il Campionato di serie C regionale e già vittorioso in quel di Bagheria nella prima amichevole della stagione.

 

 

23. 08/09/11. Progetto Arbitri "Fischiando Giocando".
Corsi per nuovi arbitri

Il Comitato Regionale FIP Sicilia comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per Arbitri e Miniarbitri. che si terranno in tutte le province della nostra regione. Da Palermo a Catania, passando per Messina, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa, i corsi inizieranno lunedì 11 ottobre 2011.
Possono iscriversi tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 13 e i 17 anni in maniera del tutto gratuita. Ai maggiorenni è invece riservato il corso “Arbitri”. Il corso avrà una durata di sei lezioni ed iscrivendosi si riceveranno la prima divisa arbitrale, il fischietto, lo zainetto e la t-shirt del Progetto “Fischiando Giocando”.
L'iscrizione si effettua online sul sito del Comitato Regionale. E' possibile accedere direttamente al modulo dall'indirizzo: http://www.fip.it/sicilia/prenotazione.asp. Per maggiori informazioni è possibile inoltrare una mail a cia@sicilia.fip.it

22. 08/09/11. Obbligatorio il medico a bordo campo
Ecco
lo stralcio del Comunicato Ufficiale n.197 del 05/08/2011 Presidenza n.7 delibera n.11 con le modifiche al testo dell'art.34 R.E. Gare riguardante l'obbligo della presenza del medico durante la disputa delle gare.
Si precisa che, come riportato sulle DOA 2011/12 a pag.49 "La presenza del medico è obbligatoria per la squadra ospitante nei Campionati Nazionali M/F e Regionali di C e D".

21. 31/08/19. Uscito il calendario di C reg. Debutto difficile del Cefalù a Paceco
 
La FIP ha diramato il calendario del campionato di serie C reg che inizierà il prossimo 2 ottobre. Difficile esordio del Cefalù Basket che inizierà la sua avventura sul campo del Paceco che viene considerata una delle squadre favorite del campionato. Nella seconda giornata la squadra cefaludese allenata da Max Fiasconaro giocherà davanti al suo pubblico nel derby contro il Bagheria. Ecco la prima giornata

1 BASKET MAZARA - A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 Dom 02-10-2011 18:00
2 BASKET PACECO - CEFALU' BASKET Dom 02-10-2011 18:00
3 STUDENTESCA GELA - STUDENTESCA LICATA Dom 02-10-2011 18:00
4 MAURILIO MILONE - POL. VIRTUS ALCAMO Sab 01-10-2011 19:00
5 POL MARIO MURA - BASKET EMPEDOCLE Dom 02-10-2011 18:00
6 P.G.S. AQUILA - LOMBARDO BICICLETTE Dom 02-10-2011 18:30

Ecco il cammino del Cefalù del prossimo campionato:

2 BASKET PACECO - CEFALU' BASKET Dom 02-10-2011 18:00
8 CEFALU' BASKET - A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 Dom 09-10-2011 18:00
17 LOMBARDO BICICLETTE TP - CEFALU' BASKET Sab 15-10-2011 18:30
20 CEFALU' BASKET - POL. VIRTUS ALCAMO Dom 23-10-2011 18:00
25 P.G.S. AQUILA - CEFALU' BASKET Sab 29-10-2011 18:30
33 CEFALU' BASKET - POL MARIO MURA CANICATTI' Dom 06-11-2011 18:00
39 CEFALU' BASKET -MAURILIO MILONE Dom 13-11-2011 18:00
44 BASKET MAZARA - CEFALU' BASKET Dom 20-11-2011 18:00
50 CEFALU' BASKET - STUDENTESCA LICATA Dom 27-11-2011 18:00
55 BASKET EMPEDOCLE - CEFALU' BASKET Sab 03-12-2011 18:00
64 STUDENTESCA GELA - CEFALU' BASKET Dom 11-12-2011 18:00
68 CEFALU' BASKET - BASKET PACECO Dom 18-12-2011 18:00
78 A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 - CEFALU' BASKET Dom 08-01-2012 18:30
81 CEFALU' BASKET - LOMBARDO BICICLETTE Dom 15-01-2012 18:00
88 POL. VIRTUS ALCAMO - CEFALU' BASKET Dom 22-01-2012 18:00
93 CEFALU' BASKET - P.G.S. AQUILA Dom 29-01-2012 18:00
101 POL MARIO MURA - CEFALU' BASKET Dom 05-02-2012 18:00
107 MAURILIO MILONE - CEFALU' BASKET Sab 11-02-2012 19:00
110 CEFALU' BASKET - BASKET MAZARA Dom 19-02-2012 18:00
117 STUDENTESCA LICATA - CEFALU' BASKET Dom 26-02-2012 18:30
123 CEFALU' BASKET - BASKET EMPEDOCLE Dom 04-03-2012 18:00
128 CEFALU' BASKET - STUDENTESCA GELA Dom 11-03-2012 18:00

Formula del campionato - Squadre partecipanti - Calendario del campionato

20. 31/08/11. La Maurilio Milone di Capo d'Orlando ripescata in serie C reg.
A poco più di un mese dalla giornata inaugurale del campionato di serie C Regionale, l'avvio è previsto nel weekend dell'1 e 2 ottobre, si delinea ufficialmente la composizione dei due gironi. Il Comitato Regionale infatti dopo essere stato negli ultimi giorni alle prese con la grana del girone A, reso vacante dalla rinuncia dell'Asdo Palermo, ha comunicato il ripescaggio nel massimo torneo regionale della Milone Capo d'Orlando. Il sodalizio del patron-allenatore Maurizio Cucinotta si cimenterà così per la prima volta nella sua storia con l'impegnativo raggruppamento occidentale dove affronterà tre formazioni agrigentine (Licata, Canicattì ed Empedocle), una nissena Gela), quattro trapanesi (Paceco, Mazara, Trapani ed Alcamo) e tre palermitane (Cefalù, Bagheria e Aquila Palermo).
Come avvenuto negli ultimi anni sarà un campionato dall'elevato tasso tecnico come dimostrano le prime trattative di mercato con Canicattì che sembra partire in pole (potrà contare sull'ex Racalmuto Beto Manzo) e grandi firme in panchina (Riccardo Cantone allenerà Porto Empedocle).
La formazione della Città del Capo ha sopravanzato in graduatoria i cugini della
Freedom, che hanno affrontato nell'ultima stagione il girone A, e l'Aretusa Siracusa, team che non hanno ottenuto il "salvacondotto" a causa di vizi regolamentari.
Una volta definito il girone il Comitato ha anche dato il via libera al calendario ufficiale. La stagione regolare si concluderà il
10 marzo 2012 e lascerà spazio a playoff e, per la prima volta, ai playout.
Fonte: messinasportiva.it

 

19. 28/08/11. Dario Giambelluca convocato per il raduno nazionale
L'allenatore cefaludese è stato incluso nella lista dei convocati per il Progetto di Qualificazione Nazionale, riservato ai ragazzi nati nel '97, che si terrà a Rimini dal 2 all'11 settembre. I giovani allenatori saranno seguiti dagli istruttori CNA, che ne cureranno il percorso formativo.
Fonte www.realbasketsicilia.it

18. 26/08/11. L'ASDO Palermo si ritira. Riaperte le iscrizioni per la C reg.
Il Presidente del Comitato Regionale Sicilia,
visto che la società
ASDO Palermo ha ritirato la propria squadra dal campionato di serie C Regionale 2011/2012;
considerato che non vi sono squadre riserva da ammettere;
considerato altresì che le DOA nazionali prevedono, nel caso in cui tale campionato sia diviso in due gironi, la formazione degli stessi con un organico minimo di 12 squadre per ciascun girone;
precisato che la società ammessa verrà inserita nel girone occidentale in sostituzione della società ASDO Palermo, secondo il calendario gare già elaborato;
DELIBERA la riapertura dei termini di iscrizione al campionato di serie "C Regionale" a completamento dei gironi. Le istanze dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 19.00 di domenica 28 agosto 2011 all'indirizzo ufficiogare@sicilia.fip.it.

17. 25/08/11. Fiasconaro: "Si lavora per far crescere i nostri giovani!"
Abbiamo posto all'allenatore Max Fiasconaro alcune domande. Ci ha risposto con sollecitudine riprendendo una abitudine che avevamo ai vecchi tempi quando lui allenava a Cefalù 5 anni fa. Lo ringraziamo per la sua cortesia
1. E' cambiata la pallacanestro in questi ultimi 5 anni?
E' evoluta, certamente, come tutte le cose, perlomeno nel valore assoluto. Ma se consideriamo la pallacanestro "nostra", quella dei nostri campionati .... in peggio, è cambiata in peggio! Perché? Perché i nostri giovani non crescono, perché non si investono capitali per progetti a lungo termine, perché la crisi ha colpito soprattutto lo sport, e quello minore, e perché sono troppo pochi gli istruttori validi, e perché i metodi di insegnamento sono vetusti, e perché ... ancora?? Siamo, e saremo costretti a lavorare "a cinghia stretta"!!

2. Ieri hai detto: "Entrare in questo campo fa sempre un certo effetto." Quale effetto ti fa tornare a Cefalù?
Mamma mia!! La pelle d'oca, non ci posso fare niente! Ti sei mai reso conto che il nostro campo ha un odore diverso dagli altri?? Indimenticabile, emozionante ... quando ci entri dopo tanto tempo, ti vengono in mente tante di quelle cose ... che momenti, che felicità allo stato puro! Abbiamo stretto rapporti tra persone che si ricorderanno pe sempre!! Mi ricordo almeno 3\4 dei visi nel pubblico ... la squadra era adorata!! Allenare Cefalù è un onore, perché ti enti la responsabilità di farlo per altri, e non per te stesso!

3. La nuova squadra del Cefalù. Praticamente conosci un pò tutti. Quali sono gli obiettivi della società e dove pensi di poter arrivare?
Siamo in piena fase di costruzione ... sto allenando i giovanissimi, ed il solo rinforzo Scarlata, che stanno facendo sacrifici incredibili. Aspetto il resto della truppa, che sta lavorando, o si sta mettendo d'accordo con la società, o sta risolvendo problematiche personali! La prossima settimana saremo al completo, e quando capirò come sono fatte le altre squadre, potremo dichiarare gli obiettivi!! Per ora si lavora per fare il meglio possibile e, soprattutto, far crescere i nostri giovani. Il Presidente è stato chiaro ... si andrà avanti solo se cresceranno i nostri ragazzi, programma che io condivido in pieno! Per questo lavoro doppio soprattutto per loro!!

4. Il prossimo campionato di C reg. Quali sono le squadre più temibili e quelle più deboli?
Ti ripeto, ancora è presto per capire forze e debolezze altrui! Ma, secondo me, Paceco, Mazara, Agrigento e Licata stanno costruendo bene! Il resto ... vedremo!! Buon campionato a tutti, e ... stateci vicino!!

16. 23/08/11. Ritorna il basket Femminile. Ci stanno provando
Una buona notizia, davvero. Sembra che il progetto di fare rinascere il basket femminile stia davvero per decollare. Infatti ieri sera, andati al campo di via Aldo Moro per assistere al primo allenamento della squadra maschile, abbiamo trovato le "terribili ragazze" del basket cefaludese femminile. In primis Fulvia Pistolesi con Giovanna Pirrone e poi, Luana Luppino, Linda Di Fatta,  Irene Cesare e Antonella Barracato, Avevano un apuntamento con Totò Marsala, Presidente del Basket Cefalù, per stabilire i dettagli di questa attività che le ragazze vorrebbero intraprendere.
Ci ha detto Fulvia Pistolesi: "Siamo state ferme un anno ed abbiamo tanta voglia di fare basket. Allora abbiamo deciso di autotassarci, senza l'aiuto di nessuno, e vogliamo fare il campionato di serie C per divertirci. In sostanza siamo sempre le stesse. Quest'anno avremo come allenatrice Giovanna Pirrone, insomma tutto tra noi"


Nella foto: Linda Di Fatta, Fulvia Pistolesi, Giovanna Pirrone con la figlia, Antonella Barracato, Irene Cesare, Luana Luppino,
 

15. 23/08/11. Fiasconaro apre la nuova stagione del Basket cefaludese
E' iniziata ufficialmente la nuova stagione del Cefalù Basket, 2011/12. Ieri sera alle 19.30 Massimiliano Fiasconaro ha tenuto il primo allenamento con la sua nuova squadra. Un Fiasconaro che abbiamo ritrovato un pò ingrassato rispetto a quello che ha lasciato Cefalù ben 5 anni fa, ma un pò emozionato come un debuttante: "Entrare in questo campo fa sempre un certo effetto." ha detto il mister che è rimasto molto legato a questo ambiente cestistico.
Il primo giocatore a scendere in campo per i tiri di riscaldamento è stato il nuovo ed unico acquisto, Nino Sgarlata (nella foto), che abbiamo fermato per fare una foto. Le prime parole che ci ha detto sono state: "Mi spiace di non avere la maglia del Cefalù per fare la foto." Non mancherà tempo. Da Sgarlata tutti si aspettano tanto, anzi tanti punti... Lui è una vera bocca di fuoco, uno dei migliori realizzatori dei campionati per diversi anni, speriamo che anche a Cefalù rispetti la sua fama. Tutti gli altri giocatori sono arrivati alla spicciolata. Da quasi tutti lo stesso slogan. "Non ci pareva l'ora di ricominciare."
Mister Fiasconaro ora ha in programma di sottoporre la squadra a 2 sedute di allenamento  giornaliere, la mattina alle 7 e la sera alle 19.30, orari condizionati dal caldo di questo periodo. Il campionato di Serie C reg inizierà il 2 ottobre.

14. 21/08/11. Inizia lunedì 22 la preparazione agli ordini di Fiasconaro
Iniziano gli allenamenti per la nuova stagione 2011/12. L'appuntamento è per lunedì 22 alle ore 19.30 al campo del basket di via Aldo Moro. La novità della nuova stagione è fondamentalmente quella di rivedere alla guida della squadra una vecchia conoscenza come Massimo Fiasconaro che torna a Cefalù dopo alcune stagioni nel messinese. Per quello che riguarda la squadra l'unico volto nuovo sarà quello di Sgarlata, il pivot della Freedom Capo d'Orlando, che è un giocatore che conosce bene la via del canestro. Un rinforzo importante per questa squadra che aveva sotto canestro qualche deficienza con il solo Peppe Terrasi a lottare sotto le plance. Si parlava dell'arrivo di qualche altro elemento ma sembra che non ci saranno altre novità. Un problema per la squadra sarà l'assenza del capitano Carmelo Monaco che tra qualche mese si sposerà e si prenderà una bella vacanza in viaggio di nozze. Domani prima seduta in campo, da martedì inizieranno le sedute atletiche ed i nuovi allenamenti col mister Fiascomaro.

13. 17/08/11. Ultimi giorni di ferie del Cefalù. Ingaggiato il forte Sgarlata
Inizierà la prossima settimana la preparazione dell'Asd Zannella Basket in vista dell'avvio del prossimo Campionato di serie C regionale. In panchina, il nuovo tecnico Massimo Fiasconaro potrà disporre di un gruppo affiatato reduce dall'ottima stagione 2010/2011 e del nuovo innesto Nino Sgarlata.
Ultimi giorni di ferie, per i ragazzi della Zannella Basket Cefalù, prima dell'inizio della preparazione al Campionato di serie C regionale. Non poche sono le novità per il quintetto del presidente Totò Marsala. Avvicendamento in panchina, l'allenatore giocatore argentino Carlos Gallo ha, infatti, ceduto il testimone nelle mani di Massimo Fiasconaro, vecchia conoscenza delle tifoserie locali. L'esperienza del nuovo coach potrebbe essere determinante per l'approdo ai play-off, obiettivo plausibile per il quintetto normanno. Gallo, costretto ad abbandonare la gestione della squadra in seguito a impegni lavorativi, rimarrà a dare manforte alla compagine in veste di giocatore. Confermato in blocco lo zoccolo duro del team capitanato da Carmelo Monaco, a rinforzare le fila del sodalizio è arrivato, da Capo d'Orlando, Nino Sgarlata, “un lungo” con esperienza in categorie superiori. La presenza di Sgarlata sarà di grande ausilio sotto i tabelloni. “Continuiamo a poter contare sui giovani della nostra città -ha detto il presidente Marsala- a tal fine, quest'anno, abbiamo ristrutturato integralmente la gestione delle squadre giovanili, perché è proprio il settore giovanile a dover rappresentare la fucina di talenti del nostro splendido sport. In questa nostra missione, oltre allo staff degli istruttori, spero possa essere al mio fianco il nuovo allenatore della
  prima squadra, Massimo Fiasconaro. Insieme al nostro collaudatissimo gruppo di giocatori e al nuovo inserimento di Nino Sgarlata auspico si possa fare volare alto il nome dello sport cefaludese”. Il cammino della Zannella Basket nel Campionato di serie C regionale prenderà il via il prossimo 2 ottobre.

12. 11/08/11. Manuel Scotto in vacanza a Cefalù
Per le strade di Cefalù è possibile incontrare Manuel Scotto, il coach della nostra squadra di basket degli anni d'oro. Era l'anno 1985/86. L'AS Basket Cefalù di Lanfranchi l'anno prima aveva perso i playoff con la Robur per salire in serie C. La cosa portò i
l Presidente Zannella ad investire massicciamente sulla squadra pigliando giocatori di alta caratura cestistica, portando in maglia biancazzurra, nella stagione 1985-86, atleti del calibro di Totò Campolattano, Giancarlo Rosponi, Ciccio De Lise, Peppe Grasso e via dicendo, completando il tutto con Manuel Scotto Lavinacome coach. Naturalmente quel campionato di serie D, guidato da Manuel Scotto, divenne una pura formalità con ben 23 vittorie ed una sola sconfitta, schiudendo le porte della serie C, in quel tempo a girone unico e senza play-off.
Ricordiamo con tanta simpatia il mister Scotto, un vero vulcano nella panchina dove non stava mai fermo.
Oggi Manuel Scotto continua la sua professione di allenatore alla guida del S. Antimo ripescato in serie A2 al posto del Trapani. Gli facciamo sempre tanti auguri.
Nella foto: Manuel Scotto col figlio in via Matteotti a Cefalù

 

 

11. 08/08/11. Il Presidente-Editore Totò Marsala presenta "CORSO RUGGERO".
Domenica 7 agosto 2011 preso l'Hptel Cefalù Sea Palace, Lungomare G. Giardina di Cefalù, il Presidente della Cefalù basket, l'Editore Totò Marsala, ha presentato la nuova collana editoriale "CORSO RUGGERO", unatraccia per la nostra memoria, una guida, un quaderno d'appunti delle cose cefalutane.
Ha presentato la serata il Prof. Simplicio. Sono intervenuti: la Dott. ssa Dispenza, il Prof. Asta, maurizio Cicero, Gabriele Marino, Italo Piazza e l'Ass. Com. Vito Patanella.
Alla presentazione era presente un pubblico molto numeroso che ha manifestato apertamente con tanti applausi di apprezzare l'iniziativa. Il costo della pubblicazione è di 15 €.
Tanti auguri all'amico Totò Marsala

Le FOTO di Armando Geraci della manifestazione molto riuscita.

10. 08/08/11. Nasce la Nuova Aquila Palermo
Importanti novità per la pallacanestro palermitana, definito infatti l'accordo di collaborazione che creerà nelle prossime settimane la “Nuova Aquila Palermo”, grazie alla sinergia organica fra la “vecchia” Aquila Basket e la Nuova Pallacanestro Palermo.
La società ha già ratificato la propria iscrizione al campionato di C Regionale, che inizierà sabato 1 ottobre e che vedrà un girone da 12 squadre. In panchina confermato Piero Musumeci, che avrà il timone della prima squadra per il secondo anno consecutivo. Saranno poi tre i campionati giovanili disputati dal sodalizio palermitano: Under 19, Under 17 e Under 15 Regionali. I primi due gruppi verranno allenati da Giuseppe Terrasi, il terzo dal confermato Salvo Marsala. Il responsabile tecnico del settore giovanile sarà invece Ivan Drigo, che si occuperà di coordinare e rilanciare il vivaio della società. Altra novità nello staff tecnico è la figura del consulente per la preparazione fisica, che sarà ricoperta da Marco Abbate. Passa invece dietro la scrivania Elvira Virgilio, che metterà a frutto le sue competenze di psicologa dello sport svolgendo la mansione di team manager della prima squadra, oltre che di responsabile formazione e sviluppo per il settore giovanile.
Per quanto riguarda il roster che prenderà parte alla prossima C Regionale si riparte dalla continuità con la scorsa stagione. La società sta in questi giorni avendo colloqui con gli atleti per garantire a
coach Musumeci la conferma in blocco del roster che ha ben fatto lo scorso anno. Unico addio al momento è quello di Vittorio Tagliareni, che lascerà Palermo per motivi personali. Verranno poi integrati i giovani classe 1992 e 1993, lo scorso anno protagonisti in D Regionale con la Nuova Pallacanestro Palermo guidati da Ivan Drigo: i vari Musmeci, Miorin, Vigilante, Tagliareni Jr e Campanella avranno un ruolo importante per il presente ed il futuro del sodalizio. Sempre nel quadro del “Progetto Nuova Aquila” verrà disputato un campionato di Promozione come Nuova Pallacanestro Palermo, cui prenderanno parte i giovani e meno giovani usciti dal vivaio delle due società che non saranno nel roster della prima squadra. 

09. 04/08/11. Fiasconaro torna sulla panchina del Cefalù
La notizia è divenuta ufficiale proprio oggi. Dopo una lunga trattativa il Presidente Totò Marsala è riuscito a convincere il tecnico Massimo Fiasconaro che torna quindi dopo alcuni anni a guidare la squadra cefaludese. Non è stata una trattativa facile ma alla fine il risultato ottenuto premia la tenacia del dirigente cefaludese. Fiasconaro torna a Cefalù dopo 4 anni quando allenò nel 2007/08 la squadra nell'ultimo campionato di Serie C nazionale e riuscì a salvarsi dopo alcune gare di playout davvero entusiasmanti. In questi anni Fiasconaro è stato a S. Agata, Messina e Patti.
Abbiamo trovato il tabellino dell'ultima partita guidata da Fiasconaro a Cefalù. Era gara 3 playout con la Roge di Caltanissetta giocata il 24/05/2008.
Real Cefalù - Roge Caltanissetta 82-66 (20-12, 33-28, 60-37, 82-66)
Real Cefalù: Stuppia 18, Gallo 24, Milici 14, Monaco 8, Muratore 5, Pirrone, Tumminello 7, Delise 6, Certo, Matassa. All. Fiasconaro
Roge Caltanissetta: Abate D., Giusti 13, Giordano 13, Strazzera 22, Camassa , Palascino 2, Lumia 4, Leggio 4, Spena 5, Abate M. 2. All. Messina
Arbitri:
Biondi (Faenza) e Villa (Imola)
La scelta di far tornare Fiasconaro sulla panchina del Cefalù significa che la società punta verso traguardi più ambiziosi. Sembra certo che con il tecnico, arriveranno con lui un paio di giocatori che renderanno la squadra più competitiva.

 

08. 02/08/11. La Serie C reg inizia il 2 ottobre. Le novità del campionato
Due gironi da 12 squadre ed 1 sola squadra promossa che risulterà dalleo spareggio delle vincenti dei gironi. Retrocedono solo le ultime di ogni girone, ma il numero può aumentare se dalla C/Dil retrocedono più squadre siciliane. Si disputeranno quindi playout per non retrocedere.
L'inizio è fissato per il 2 ottobre. la fase regolare finisce domenica 11 marzo. Le prime 8 parteciperanno ai playoff del girone.
Ecco le regole ufficiali: 

PLAYOFF:
Si disputano al meglio delle tre gare, con il seguente calendario: la gara di andata e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica nella fase di qualificazione e lagara di ritorno si disputa in casa della squadra che ha ottenuto la peggiore classifica nella fase di qualificazione. Passa al turno successivo la squadra che vince due gare
SPAREGGIO
Le due squadre vincenti il Play-off dei gironi A e B disputeranno uno turno di spareggio con il seguente calendario: la gara di andata si disputa in casa della vincente il Play off del girone A il turno di ritorno in casa della vincente il Play off del girone B, per l'eventuale spareggio si terrà conto della differenza canestri nei due incontri la gara tre si disputerra in casa della squadra con la migliore differenza punti, qualora al termine della gara due si avrà parità nella differenza canestri si effettuerà il martedì successivo nei locali del comitato regionale un sorteggio per definire il campo dove svolgere gara tre. Sarà promossa al Campionato di C Dil squadra che vince due gare :
Promozione:
Verrà promossa al campionato nazionale di serie C/Dil. A.S. 2012-2013, la vincente del turno di Spareggio
Retrocessioni.
Retrocedono al Campionato Regionale di serie D 2012/2013 l'ultima squadra (12*) classificata di ogni singolo girone. Tale numero può variare in funzione delle eventuali retrocessioni dal campionato Nazionale di serie C/Dil. di società siciliane a tal fine si svolgerà la fase play out
 
PLAY-OUT/RETROCESSIONE
Le squadre classificate dal 10° al 11° posto di ciascun girone accederanno ai play out e si affronteranno al meglio delle tre partite con la sequenza delle gare che sarà : Casa - Fuori – Casa. La gara di andata si disputa in casa della squadra del girone B il turno di ritorno in casa della squadra del girone A, per l'eventuale spareggio si terrà conto della differenza canestri nei due incontri la gara tre si disputerà in casa della squadra con la migliore differenza punti, qualora al termine della gara due si avrà parità nella differenza canestri si effettuerà il martedì successivo nei locali del comitato regionale un sorteggio per definire il campo dove svolgere gara tre.

Il girone A dove è stato inserito il Cefalù basket è composto da 4 squadre della provincia di Palermo (Bagheria, Cefalù, Don Orione, Pgs Aquila), 4 le trapanesi (Virtus Alcamo, Virtus Trapani, Mazara, Paceco),  3 squadre dell'Agrigentino (Mario Mura Ag, B. Empedocle, St. Licata), ed 1 nissena (St. Gela).

07. 01/08/11. I gironi della serie C regionale. Il Cefalù nel girone A.
Campionato C Reg
Girone A
001786 POL D. STUDENTESCA LICATA 1971 AG
002913 A.S.DIL. STUDENTESCA GELA CL
008112 POLISPORTIVA DIL.VIRTUS ALCAMO TP
019918 POL. DIL. VIRTUS TRAPANI TP
022184 POL DIL MARIO MURA AG
029470 A.S.D. PALL. BAGHERIA`92 PA
035028 A.S.DIL. ASDO DON ORIONE PA
042496 A.S.DIL. P.G.S. AQUILA PA
045645 BASKET EMPEDOCLE A.DIL. AG
050189 A.S.D. BASKET MAZARA TP
051017 A.S.D.
CEFALÙ BASKET PA
052114 A.S.D. BASKET PACECO TP
 

Girone B
004696 VIRTUS AUGUSTA BASKET SR
044968 CUS MESSINA A.S.D. ME
008968 SPORTING CLUB ADRANO CT
015333 A.DIL. OLYMPIA BASKET COMISO RG
015956 A.S.D. MIA BASKET ME
035642 OLIMPIA BASKET BATTIATI A.S.D. CT
041693 C.S.T.L. DIL. SR
043406 A.DIL. POLISPORTIVA VIGOR RG
050243 CUS DIL. CATANIA BASKET 2003 CT
050583 BASKET SCHOOL MESSINA A.DIL. ME
051022 A.S.D. MENS SANA MASCALUCIA CT
051339 A.S.D. SPORT E' CULTURA PATTI ME

06. 23/07/11. La premiazione del PRIMO BASKET CAMP di Cefalù al Delirio.

05. 23/07/11. Oggi si conclude il PRIMO BASKET CAMP di Cefalù
basket00034.jpg
Dopo una settimana piena di intensi allenamenti si conclude oggi il PRIMO BASKET CAMP di Cefalù organizzato da Carlos Gallo e Dario Giambelluca con la partecipazione di numerosi atleti di varia età. Parecchi anche gli istruttori federali che hanno seguito i ragazzi. Questo pomeriggio la premiazione finale alle 17 presso il Delirio, Lungomare di Cefalù.
Le FOTO del 23 luglio 2011

04. 19/07/11. Ha preso il via il PRIMO BASKET CAMP di Cefalù
Sono iniziati secondo il programma stabilito i corsi e gli allenamenti del Primo Basket Camp di Cefalù organizzato da Carlos Gallo e Dario Giambelluca. Gli atleti iscritti e partecipanti sono numerosi e di diverse fasce di età. I corsi si svolgono presso il campo esterno della Scuola Media Rosario Porpora. Poi gli atlerti passano al mare presso il Lido Punto Arenas.
Direttore Tecnico del camp è Francesco Anselmo. Presenti anche altri allenatori come
Pablo Crudeli (Basket Golfo Piombino), Andrea Lusco (Basket Cefalù).
 
LE FOTO DEL 19 LUGLIO 2011 

03. 17/07/11. Domani inizia il PRIMO BASKET CAMP
Gli allenamenti e i tornei si svolgeranno nei campetti della Scuola Media R. Porpora.
All’arrivo ogni partecipante deve consegnare allo staff il certificato medico di idoneità sportiva, segnalando eventuali allergie a farmaci o alimenti, e il documento d’identità (in fotocopia).

DIRETTORE TECNICO DEL CAMP
Allenatore Nazionale Francesco Paolo Anselmo (Virtus Racalmuto)
ALLENATORI OSPITI
Piero Musumeci (Aquile Palermo), Massimiliano Fiasconaro (Patti), Piero Aiello (Pallacanestro Bagheria ‘92), Pablo Crudeli (Basket Golfo Piombino
Lo staff sarà composto da allenatori e istruttori altamente qualificati. Le lezioni saranno finalizzate al miglioramento dei fondamentali individuali e alle attitudini motorie. Per i bambini del minibasket (6/10 anni) è previsto un programma differenziato adatto alla loro età.
GIORNATA TIPO
09.00 Inizio Allenamenti
11.15 Trasferimento al lido
12.30 Pranzo e relax
15.30 Merenda
15.45 Trasferimento ai campetti
16.00 Tornei e Gare
18.15 Consegna ai genitori
Mostra altro

02. 15/07/11. Fabiola Battaglia nuova istruttrice del minibasket
Ritorna a Cefalù Fabiola Battaglia ma non più come giocatrice del volley di B2, ma dopo la poco esaltante stagione nella Stefanese, sembra che l'atleta torinese inizierà la carriera di istruttrice del minibasket del Cefalù Basket. Fabiola Battaglia, diplomata ISEF, ha seguito dei corsi di preparazione e sembra intenzionata a prendere questa strada per il futuro. Sicuramente un'ottima scelta della società del Presidente Marsala perchè conosciamo la serietà e l'impegno di Fabiola che farà crescere sicuramente il movimento cestistico di base.

01. 11/07/11. PRIMO BASKET CAMP: Ultima settimana di iscrizioni
Ultima settimana d'iscrizioni al I° CEFALU' BASKET CAMP!!!!!!!
Le iscrizioni chiudono venerdi 15 Luglio, presso il LIDO PUNTA ARENAS.

Ecco la novità dell’estate 2011: nella splendida cornice di Cefalù, i ragazzi potranno divertirsi giocando a basket, e grazie alla collaborazione del Lido Punto Arenas, godersi momenti di relax e giochi in spiaggia
PER CHI
Le iscrizioni sono aperte a ragazzi e ragazze in età compresa fra i 6 ed i 18 anni, che saranno divisi in gruppi omogenei in base all’età.
QUANDO
Il camp avrà inizio lunedì 18 luglio e terminerà sabato 23 luglio
ALLENATORI OSPITI
F
rancesco Paolo Anselmo, Piero Musumeci, Massimo Fiasconaro, Piero Ajello, Pablo Crudeli.
QUANTO COSTA
Il costo è di 125€ a persona. Nel caso di 2 fratelli, si avrà uno sconto di 30 sul secondo. Inclusi nel prezzo:
- Assicurazione, - Assistenza Medica , - Pranzo e Merenda al lido, - Kit Basket (pantaloncino e canottiera, double face, zaino e pallone)
DOVE
°Gli allenamenti e i tornei si svolgeranno nei campetti della Scuola Media R. Porpora.
°Finali al PALAIGNAZIOCEFALU’ di Via Aldo Moro.
°Pranzo e relax al Lido Punto Arenas sul
lungomare
GIORNATA TIPO
08.45  Tutti pronti ai campetti
09.00 (2h) Lezione tecnica e allenamenti
11.15 Trasferimento al lido
12.30 Pranzo e relax
15.30 Merenda
15.45 Trasferimento ai campetti
16.00 (2h) Tornei e Gare
18.15 Consegna ai genitori
INFORMAZIONI TECNICHE
Lo staff sarà composto da allenatori e istruttori altamente qualificati. Le lezioni saranno finalizzate al miglioramento dei fondamentali individuali e alle attitudini motorie. Per i bambini del minibasket (6/10 anni) è previsto un programma differenziato adatto alla loro età.
PAGAMENTO
La quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione.
ISCRIZIONI
La scheda di iscrizione dovrà essere compilata presso il lido Punta Arenas di Cefalù.
TERMINE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiuderanno il 05.07.2011
INFO GENERALI
All’arrivo ogni partecipante deve consegnare allo staff il certificato medico rilasciato dal medico di base, segnalando eventuali allergie a farmaci o alimenti, e il documento d’identità (in fotocopia).
INFO E CONTATTI
Carlos +39 328 33 64 200 / cgallo22@hotmail.com
Dario +39 339 13 61 116 / giambellucadario@libero.it
Daniele +39 327 78 22 643 / danielegiambo@yahoo.it

125. 30/06/11. La nuova C Reg: 2 gironi a 12 squadre ed 1 sola promossa
 Varate dal Comitato regionale della Federbasket le Disposizioni Organizzative del prossimo anno sportivo per le squadre dalla C Regionale alla Promozione passando per la C femminile. Le DOA sono il vademecum delle società in base al quale si muoveranno diverse decine di club sin dall'iscrizione fino ai playoff.
In C regionale le principali novità rispetto all'anno scorso riguardano gli "under", che dovranno essere due (su dieci uomini a referto) nati nel 1991 e seguenti. Se invece saranno undici o dodici i giocatori da schierare dovranno aumentare di una o due unità anche gli under. Sempre tre gli over consentiti, da quest'anno con il limite del 1979. Ogni squadra dovrà partecipare ad almeno tre campionati giovanili anziché due.
Previsti due gironi da 12 squadre con playoff (una sola promossa in C Nazionale) e playout. Due le retrocessioni certe, che saranno le ultime dei rispettivi gironi. Decima e undicesima di ogni girone disputeranno invece un turno di playout che andrà a definire una graduatoria che indicherà l'ordine delle eventuali altre tre retrocesse. Sono stati programmati i playoff incrociati fra i due gironi, con ad esempio la prima del girone A che giocherà con l'ottava del girone B.
Innovativa la formula che riguarda la finale promozione, con la "bella" che si giocherà in casa della squadra che vinto la propria gara con un maggiore scarto.
In D regionale stesse regole per gli "under". Tre i gironi con altrettante promozioni, sei le retrocessioni.
Quattro i gironi in Promozione fra Palermo, Catania, Caltanissetta e Messina. Promossa solo la vincente di cia-scun raggruppamento. Due gironi ed una promozione in C femminile. « (d.b.) Fonte: Gazzetta del Sud

124. 20/06/11. Campionato C reg 2011/12: squadre aventi diritto
Sono 24 le squadre che hanno diritto a partecipare al prossimo campionato di serie C regionale. Nella prossima stagione dovrebbero esserci 2 gironi di 12 squadre. La Chiusura delle iscrizioni è fissata per il: 21/07/2011
Guarda elenco

 Ecco i possibili gironi da noi ipotizzati:

Possibile Girone A
1. Basket Paceco (Tp)
2. Basket Empedocle (Ag)
3.
PGS Aquila (Pa)
4. Studentesca Licata (Ag)
5. Virtus Alcamo (Tp)
6. Studentesca Gela (Cl)
7. Basket Mazara (Tp)
8. Don Orione (Pa)
9. Bagheria '92 (Pa)
10. Cefalù Basket (Pa)
11. Mario Mura (Ag)*
12. Freedom Capo d'Orlando (Me)
Possibile Girone A
1. Mia Basket Messina (Me)
2. Basket School Messina (Me)
3. Cocuzza San Filippo (Me)*
4. Melilli (Sr)
5. Basket Club Paternò (Ct)
6. Mens Sana Mascalucia (Ct)
7. Virtus Augusta (Sr)
8. Cus Catania 2003 (Ct)
9. Gad Etna( Ct)
10. Vigoer Santa Croce (Rg)
11. Fortitudo Ragusa (Rg)
12. Sporting Club Adrano (Ct)

123. 20/06/11. Dino Barbera nuovo coach di Paceco.
Il Basket Paceco comunica che per la stagione 2011/2012 il nuovo capo allenatore della prima squadra sarà Dino Barbera. Dopo aver rescisso in maniera consensuale il rapporto di collaborazione con Massimo Cardillo, la società ingaggia l’ex tecnico della nuova pallacanestro Marsala, con cui ha ottenuto la promozione in C dilettanti. Pacecoto di nascita, Barbera ha acquisito grande esperienza in passato, legando il suo nome a diverse società, tra cui Alcamo, registrando successi sia in A2 femminile che in C dilettanti maschile.

122. 18/06/11. Zannella Basket: Vincenzo Guadagni nuovo ds
Niente vacanze per la dirigenza della Zannella Basket Cefalù del presidente Salvatore Marsala, impegnata per la realizzazione dei progetti estivi e per la messa a punto della rosa che tornerà determinata più che mai a disputare il campionato di serie C Regionale. Intanto il nuovo direttore sportivo sarà Vincenzo Guadagni (nella foto), già giocatore della prima squadra ed attento osservatore del mondo del basket. Al nuovo DS i migliori in bocca al lupo. 

 

 

 

 

 

119. 07/06/11. Iniziano le Iscrizioni al PRIMO BASKET CAMP A CEFALU’
Ecco la novità dell’estate 2011: nella splendida cornice di Cefalù, i ragazzi potranno divertirsi giocando a basket, e grazie alla collaborazione del Lido Punto Arenas, godersi momenti di relax e giochi in spiaggia
PER CHI
Le iscrizioni sono aperte a ragazzi e ragazze in età compresa fra i 6 ed i 18 anni, che saranno divisi in gruppi omogenei in base all’età.
QUANDO
Il camp avrà inizio lunedì 18 luglio e terminerà sabato 23 luglio
ALLENATORI OSPITI
F
rancesco Paolo Anselmo, Piero Musumeci, Massimo Fiasconaro, Piero Ajello, Pablo Crudeli.
QUANTO COSTA
Il costo è di 125€ a persona. Nel caso di 2 fratelli, si avrà uno sconto di 30 sul secondo. Inclusi nel prezzo:
- Assicurazione, - Assistenza Medica , - Pranzo e Merenda al lido, - Kit Basket (pantaloncino e canottiera, double face, zaino e pallone)
DOVE
°Gli allenamenti e i tornei si svolgeranno nei campetti della Scuola Media R. Porpora.
°Finali al PALAIGNAZIOCEFALU’ di Via Aldo Moro.
°Pranzo e relax al Lido Punto Arenas sul
lungomare
GIORNATA TIPO
08.45  Tutti pronti ai campetti
09.00 (2h) Lezione tecnica e allenamenti
11.15 Trasferimento al lido
12.30 Pranzo e relax
15.30 Merenda
15.45 Trasferimento ai campetti
16.00 (2h) Tornei e Gare
18.15 Consegna ai genitori
INFORMAZIONI TECNICHE
Lo staff sarà composto da allenatori e istruttori altamente qualificati. Le lezioni saranno finalizzate al miglioramento dei fondamentali individuali e alle attitudini motorie. Per i bambini del minibasket (6/10 anni) è previsto un programma differenziato adatto alla loro età.
PAGAMENTO
La quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione.
ISCRIZIONI
La scheda di iscrizione dovrà essere compilata presso il lido Punta Arenas di Cefalù.
TERMINE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiuderanno il 05.07.2011
INFO GENERALI
All’arrivo ogni partecipante deve consegnare allo staff il certificato medico rilasciato dal medico di base, segnalando eventuali allergie a farmaci o alimenti, e il documento d’identità (in fotocopia).
INFO E CONTATTI
Carlos +39 328 33 64 200 / cgallo22@hotmail.com
Dario +39 339 13 61 116 / giambellucadario@libero.it
Daniele +39 327 78 22 643 / danielegiambo@yahoo.it

(Luglio a dicembre 2009) - (Gennaio a giugno 2010) (Luglio-dicembre 2010) (Gennaio-Giugno 2011)