CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

LA PAGINA DELLA SQUADRA ZANNELLA CEFALU'BASKET - HOME
Anno 2012/13: CALENDARIO - RISULTATI E CLASSIFICA - PLAYOFF - ROSTER - PROMOZIONE
 ARCHIVIO BASKET - Le 11 del girone Nord  

Le notizie della CEFALU' BASKET 2012/13 - GEN- MAG 2013 -Luglio-Dicembre 2012  Gennaio-Giugno 2011  Luglio-Dicembre 2011  Gennaio-Giugno 2012

125. 01/06/13. Anche il Mazara promosso in C nazionale
Mazara - Cosenza 84-70

 Il Mazara vince a Messina lo spareggio col Cosenza ed è promosso in C nazionale con il Porto Empedocle. Termina così questo lunghissimo campionato di C reg che ha visto come protagonista nella stagione regolare il Cefalù, poi nei playoff sono usciti fuori gli squadroni, Porto Empedocle e Mazara, costruiti fin dall'inizio per la promozione. Complimenti ed auguri al Porto Empedocle ed al Mazara di mister Bonanno.
TABELLINI: Nertos Cosenza 70-84 Basket Mazara. ( parz 13-27/ 22-19/ 13-15/ 22-23)
Cosenza: Guzzo 31; Gallo 17; Pate 7; Trombino 5; Cundari 3; Spadafora 2; Di Salvo 2; Russo 2; Coscarella 1; Di Lotta. Coach Agliaro.
Mazara: Warwick 24; Lottatori 20; Jovic 17; Pezzarossa 14; Raselli 8; Leone 1; Anteri; Bono, Rizzo, Miceli. Coach Bonanno.
Arbitri: Carotenuto, Fiore

124. 28/05/13. Sabato il Mazara si gioca l'ultima carta
È ufficiale: Lo spareggio Nertos Cosenza - Basket Mazara si disputerà Sabato 01/06/2013 ore 20:00 a Messina, gara unica in campo neutro.
La vincente approderà in DNC.
 

123. 27/05/13. Il Mazara perde lo spareggio ma ha un'altra chance
Il Basket Mazara perde gara 2, regalando la promozione diretta al Basket Empedocle….
Brutta batosta quella rimediata dall’ A. S. D. Basket Mazara nella trasferta di Porto Empedocle, in cui ci si è arresi per 92-76 ai padroni di casa che si aggiudicano la finale e la promozione  diretta in DNC. Dopo la sconfitta di misura patita in gara 1 a Mazara, ci si aspettava un approccio differente in gara 2, in cui rientrava tra l’altro dalle 2 giornate di squalifica Warwick, ma la partita iniziata nel migliore dei modi, è terminata come e peggio di gara 1, regalando la meritata promozione alla squadra empedoclina, squadra che ha mostrato più voglia di vincere e furore agonistico in entrambi i match e meritevole per questo della categoria superiore, tra l’altro ancora raggiungibile anche dalla squadra canarina che dovrà provare a conquistare l’ultimo posto utile in DNC nello spareggio di Cosenza. Ma torniamo alla sfida del Pala Hamel di Sabato pomeriggio…..
Ottima partenza della squadra ospite con il capitano Lottatori autore di 2 bombe e un’ottima difesa, i padroni di casa sembrano colti di sorpresa e si affidano alle giocate di un buon Fiannaca per cercare di contenere la partenza degli ospiti che riescono a concludere la frazione con il punteggio di 16-21. Anche nella prima parte della 2 frazione, i padroni di casa sembrano in bambola riuscendo a scivolare fino ad un -11 che sembra poter indirizzare la partita in favore della squadra ospite, su tutti il solito Lottatori e Jovic, fino a quando un paio di decisioni ( perlomeno fantasiose ) della Barbagallo permettono ai padroni di casa di riacquistare autostima, viene fischiato anche un tecnico a Raselli ( non se ne saprà mai il motivo ), e Mallon inizia a segnare con una media mostruosa sia dalla breve che dalla lunga distanza, i padroni di casa riescono nella seconda parte della frazione ad infliggere un break di 15 punti agli ospiti e ad andare al riposo lungo con il punteggio di 48-44. Una precisazione personale, non sono mai dell’idea di attribuire le sconfitte agli arbitri, e non comincerò di certo adesso, anche se c’è da dire che gli arbitri designati per una gara 2 delle finali, dovrebbero essere delle persone difficilmente condizionabili dell’atteggiamento del pubblico, e dovrebbero avere la caratura necessaria per gestire al meglio una partita di tale importanza, detto questo  purtroppo in questo caso evidentemente non è stato così.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti sembrano lontani parenti dei ragazzi che hanno disputato la prima parte di gara, le orribili medie ai liberi vengono rispettate, la buona difesa della prima parte di gara non esiste più, e diventiamo un facile bersaglio per le bombe di Papadakis e Mallon ( il migliore come in gara 1 ), per i canarini l’unico che cerca di non perdere la testa è Lottatori, ma è troppo poco e si chiude a -16, 78-62 per i ragazzi di coach Fillari. Nell’ultima frazione gli ospiti hanno cercato ancora timidamente di rientrare in partita, ma i padroni di casa hanno tenuto bene rispondendo colpo su colpo spinti da un Pala Hamel gremito in ogni ordine di posto che si è rivelato un autentico 6 uomo per i ragazzi empedoclini. La partita è terminata con il punteggio di 92-76.
La sconfitta è stata un brutto colpo per i ragazzi di coach Bonanno, che dopo le fantastiche sfide delle semifinali contro Cefalù, evidentemente hanno perso qualcosa a livello mentali che li ha fatti arrivare scarichi alla sfida contro il Basket Empedocle, al contrario la squadra empedoclina ha affrontato le 2 partite con una “fame agonistica” tale da permettergli di conquistare meritatamente la promozione diretta sul campo, lasciando alla squadra mazarese l’onere dello spareggio contro Cosenza. La squadra di coach Fillari ha mostrato un gran bel gioco, e un Mallon in versione extraterrestre in finale, l’unica cosa da poter rimproverare alla squadra empedoclina è il comportamento irriguardoso e ineducato dei loro sostenitori, ( soltanto i tifosi più focosi) che nonostante il trattamento ricevuto a Mazara, si sono sbizzarriti tra le mura amiche con sputi diretti ai giocatori, offese al pubblico ospite e un atteggiamento minaccioso che di sicuro non avrà concesso agli arbitri la serenità necessaria per dirigere un match di tale importanza. Lo sport deve essere sempre sinonimo di lealtà e aggregazione, certi comportamenti fanno male all’immagine di una società corretta e competente che di sicuro farà in modo che in palcoscenici di livello superiore non si ripetano eventi del genere.
Attendiamo di conoscere le date per lo spareggio contro Cosenza, fino ad allora siamo sicuri che i nostri ragazzi e il coach lavoreranno ancora più intensamente per regalare la promozione tanto desiderata dai propri tifosi nella categoria superiore.
Basket Empedocle - Basket Mazara  92-76 ( parziali 16-21, 48-44, 78-62, 92-76)
Empedocle: Mallon 29; Papadakis 25; Fiannaca 14; Fathallah 13; Portannese 6; Rotolo; Narbona; Ferrara; Zambito n.e; Ferrara S n.e; Maiorino n.e. 
Mazara: Lottatori 22; Jovic 21; Warwick 13; Pezzarossa 12; Raselli 5; Genco 3; Leone; Anteri n.e; Bono n.e; Rizzo n.e; Miceli n.e; Tumbiolo n.e.
Comunicato mazara

122. 25/05/13. Il Porto Empedocle vince anche gara 2 ed è promosso
Porto Empedocle - Mazara 92-76
Con un secco 2-0 il Porto Empedocle vince lo spareggio con il Mazara ed è promosso in C nazionale.
Complimenti al Porto Empedocle che ha dimostrato con queste ultime gare di meritare la vittoria del campionato.

121. 18/05/13. Il Porto Empedocle vince a Mazara gara 1
Mazara - Porto Empedocle 77-79
(parz  23-22, 40-38, 54-63, 77-79)
Mazara: Raselli 24; Lottatori 17; Pezzarossa 13; Jovic 8; Leone 8; Genco 6; Bono 1; Anteri; Rizzo; Tumbiono n.e; Miceli n.e; Agate n.e
Empedocle: Mallon 36; Portannese 15; Papadakis 13; Fiannaca 7; Rotolo 6; Fathallah 2; Ferrara; Fathallah n.e; Narbona n.e; Zambito n.e; Taibi n.e
Arbitri:  Di Giorgi - Noto. 
 Il Porto Emperdocle vince gara 1 fuori casa a Mazara e pone una grossa ipoteca per la promozione in C nazionale. La gara ha visto la squadra agrigentina sempre avanti. Il Mazara ha cercato la impossibile rimonte solo nei minuti finale. Domenica gara 2 a Porto Empedocle

120. 16/05/13. Sabato il primo spareggio tra Mazara e Porto Empedocle
Si comincia sabato 18 maggio alle ore 20.30. Il primo spareggio tra Mazara e Porto Empedocle, le 2 squadre che hanno vinto i 2 gruppi dei playoff si incontreranno nella gara di andata nel Palazzetto dello Sport di Mazara. Il ritorno sabato 25 a Porto Empedocle. La eventuale bella è fissata per il giorno 1 giugno, località da definire.

119. 11/05/13. Il Porto Empedocle vince e va allo spareggio
Basket Empedocle - Nuova Aquila Palermo 95-70
Basket Empedocle: Ha. Fathallah 17, Portannese 13 , Papadakis 15, Mallon 25, Rotolo 5, Fiannaca 13, Ferrara 3, Narbona, Fathallah Hi., Zambito. All. Fillari.
Nuova Aquila: Calò 14, Giordano 7, Andrè 18, Cuccia 8, Tagliareni 2, Vigilante 4, Dragna 16, Bonanno 2,  Paternò, Bergamini, Ranalli n.e, Musmeci n.e.. All. Drigo.
Il Porto Empedocle vince gara 3 con la Nuova Aquila Palermo ed affronterà nello spareggio promozione il Mazara

118. 11/05/13. Stasera gara 3 tra Porto Empedocle - Nuova Aquila
Si gioca oggi alle ore 18 al PalaHamel di Porto Empedocle la bella tra il Porto Empedocle e la Nuova Aquila Palermo. La vincente giocherà contro il Mazara lo spareggio promozione in serie C nazionale.

117. 10/05/13. Grande rimonta dell'Aquila che raggiunge la bella
Successo nel match di ritorno della semifinale con il Basket Empedocle, battuto al Palauditore per 75-69. I biancorossi si giocheranno tutto in trasferta adesso.
Una rimonta poderosa regala alla Nuova Aquila il successo in gara due della semifinale playoff, che porta alla "bella" la serie con il Basket Empedocle. Anche questa volta, come nei due match interni con Siracusa, i palermitani partono male. Mallon e Papadakis pungono dalla distanza, mentre Fathallah mette parecchio brio alla manovra. L'Aquila regala troppi rimbalzi d'attacco e subisce fino al +15 con cui si chiude il secondo quarto.
Il canovaccio della ripresa è diverso. Suona la carica capitan Cuccia che si immola per recuperare due palloni e poi serve due assist a Dragna che sentenzia dall'arco. La truppa di casa, sostenuta da un pubblico numeroso e organizzato, ritrova fiducia e inizia a difendere con più attenzione: la rinnovata grinta biancorossa vale il -2. La pertica Mallon produce cinque punti in due possessi, frustrando il tentativo di aggancio palermitano. Porto Empedocle reagisce con vigore grazie al solito Papadakis anche se è Rotolo a mettere il canestro del momentaneo +9.
Palermo perde un po' di compattezza ma la ritrova presto grazie alla zona messa in campo da coach Drigo che non abbassa l'intensità ed esalta le collaborazioni difensive, pur con qualche piccolo giro a vuoto. Calò e Bergamini bucano la retina, mentre Manfredi Giordano si accende. E' proprio la guardia aquilotta il protagonista dell'ultimo periodo. Il bomber biancorosso è onnipresente in difesa e piazza in contropiede il momentaneo -1. Una magia di Portannese ricaccia indietro i locali, e subito dopo Papadakis gela dall'arco il Palauditore per il nuovo +6. Palermo torna a uomo, mentre Giordano e Dragna si esaltano fino all'aggancio a quota 66. Ormai però l'inerzia è tutta della compagine palermitana che produce un parziale di 15-3, utile a ribaltare del tutto la contesa.
André torna protagonista in attacco battendo Mallon fronte a canestro per il primo vantaggio sul 68-66, mentre Giordano non sbaglia dalla lunetta e poi piazza il jumper che vale la vittoria. Il Palauditore esplode di gioia ed ora sarà gara tre a decidere la serie. Appuntamento sabato a Porto Empedocle.
Nuova Aquila Palermo - Basket Empedocle 75-69
Aquila Palermo: Calò 11, Bergamini 2, Paternò 2, Giordano 23, André 10, Cuccia 5, Tagliareni 3, Dragna 17, Vigilante, Bonanno 2, Musmeci n.e., Ranalli n.e. All. Drigo.
Basket Empedocle: Fiannaca 4, Ferrara, Portannese 8, Ha. Fathallah 9, Papadakis 21, Rotolo 2, Mallon 25, Hi. Fathallah n.e., Narbona n.e., Zambito n.e. All. Fillari.
Parziali: 14-17, 31-44, 49-56.
Arbitri: Giuseppe Caci e Lucia Barbagallo.
Fonte: nuovaaquilapalermo.it

116. 09/05/13. La Nuova Aquila batte il Porto Empedocle e va alla bella
N. Aquila - Porto Empedocle  75-69 (14-17, 31-44, 49-56, 75-69)
Arbitri: Giuseppe Caci di Gela e Lucia Barbagallo di Aci Catena

115. 09/05/13. Basket Mazara: I canarini cantano al palazzetto, Cefalù abbattuto
Con una meravigliosa vittoria di squadra, il
 Basket Mazara archivia la pratica Cefalù Basket con il punteggio di 86-68. I ragazzi di coach Bonanno hanno dominato la partita dal primo all’ ultimo minuto di gioco, ( nonostante la pesante assenza di Warwick appiedato dal giudice sportivo per 2 turni a causa di un referto arbitrale perlomeno fantasioso stilato dalla coppia arbitrale Fichera-Cappello) e le precarie condizioni di Leone, non ancora al 100% ma autore , come tutta la squadra, di una partita strepitosa. I cefaludesi  supportati da un pubblico molto caloroso, hanno cercato di sfruttare l’occasione, ma si sono trovati di fronte un’autentica corazzata che ha pienamente dimostrato di meritarsi questo traguardo cestistico mai raggiunto nella storia di questa città.
I complimenti comunque vanno fatti oltre che alla
 società cefaludese, anche ai ragazzi di coach Fiasconaro, che si sono dimostrati un gruppo di alto livello in entrambi i match, uscendo a testa alta da questi play off. Ma andiamo al racconto dell’incontro….
I padroni di casa partono con il piede sull’ acceleratore con
 Jovic e Pezzarossa ( in gran giornata) che tengono un ritmo insostenibile per gli ospiti, che pagano anche un po’ di imprecisione sotto canestro e vengono puniti dalla squadra canarina che non sbaglia praticamente nulla. Per gli ospiti, Mumuni e Marsala cercano di svegliare la propria squadra che termina la prima frazione con un – 18 dalla compagine canarina, la prima frazione si concluderà26-11 per il Basket Mazara.
Nella seconda frazione il match si fa più equilibrato, coach Fiasconaro passa alla 2-3, e oltre al solito Mumuni si fa vedere anche Terrasi ( bella lotta con Jovic da sotto), mentre tra le fila canarine inizia lo show del capitano Lottatori, ( letale nei tiri dalla lunga e media distanza ), oltre al solito Pezzarossa ( che pare non avvertire la fatica), le 2 squadre giocano a viso aperto, la partita è molto gradevole e si va al riposo lungo con il punteggio di 42-27 per i ragazzi dicoach Bonanno.
Al rientro dagli spogliatoi parte meglio la squadra ospite che con Cefalù e Mumuni, realizza un break di 5 punti a 0 e si porta a -10 dai padroni di casa, che pagano il dispendio energetico della prima parte di gara, quando la partita sembra potersi riaprire, Terrasi si prende il primo dei due falli tecnici che gli verranno fischiati nel corso della terza frazione, il terzo tecnico se lo prende la panchina ospite e i padroni di casa riprendono margine di distacco, con Lottatori e Raselli nei liberi e con il solito Pezzarossa autore di un paio di triple molto belle, la frazione termina con il massimo vantaggio per i padroni di casa, 64-47 ( più 17). La quarta e ultima frazione è giocata a ritmi più bassi, con le 2 squadre che si rispondono colpo su colpo, con Lombardo, Mumuni e Cefalù per gli ospiti, e gli ottimi Leone e Pezzarossa tra i padroni di casa, la partita non ha più nulla da regalare e si conclude con il punteggio di 86-68 in favore della squadra canarina.
 La finale è un sogno che inseguiamo da 3 anni e finalmente l’abbiamo raggiunta, un ringraziamento particolare alla società, al coach, ai giocatori, ai preparatori e all’addetto stampa per il lavoro effettuato nel corso di tutta la stagione”, queste le parole del DS Tony Marino al termine della partita, parole che racchiudono la gioia per il raggiungimento di un traguardo cercato con forza nel corso degli anni, e con grandi sacrifici, che premia l’impegno di questa società e la passione dei numerosi sostenitori. Tra un paio di giorni si tornerà di nuovo al lavoro per preparare le finali che si disputeranno Domenica 19, Domenica 26 e Domenica 2 Giugnocontro la vincente tra Palermo e Porto Empedocle. Gara 1 verrà disputata al Palazzetto dello Sport, gara 2 in trasferta e l’eventuale gara 3 nel campo di chi avrà una migliore differenza canestri nel corso delle 2 sfide precedenti. Warwick purtroppo sarà assente anche per la 1 gara, ma vista la prestazione di questa sera, siamo sicuri che i ragazzi ce la metteranno tutta per sopperire alla sua assenza. Come finirà non lo sapremo, aspettiamo la finale e che vinca il migliore.
Tabellini: Basket Mazara 86-68 Cefalù Basket (1q 26-11/ 2q 42-27/ 3q 64-47/ 4q 86-68)
Cefalù: Mumuni 20; Cefalù 14; Terrasi 12; Lombardo 8; Marsala 7; Monaco 3; Pirrone S 2; Gallo 2; Modaro V n.e; Modaro D. n.e; Pirrone A. n.e. coach Fiasconaro
Mazara: Lottarori 26; Pezzarossa 23; Jovic 16; Raselli 15; Leone 6; Bono; Anteri; Rizzo n.e; Miceli n.e; Agate n.e; Tumbiolo n.e. coach Bonanno
Arbitri: Paternicò-Festone
Fonte: Vincenzo Pernice, sportup24.it

114. 08/05/13. Il Mazara vince anche gara 2 e va allo spareggio-promozione  FOTO-VIDEO
Mazara - Cefalù 86-68 (26-11, 42-27, 64-47, 86-68)
Il Mazara conferma la sua forza, batte senza attenuanti il Cefalù ed è il primo finalista dello spareggio promozione. La gara di ritorno tra Mazara e Cefalù non è stata combattuta come quella dell'andata. La squadra di casa, malgrado l'assenza pesante dello squalificato Warwick, ha innestato subito la quarta mettendo in grande difficolta il Cefalù entrato in campo poco concentrato. Sarà proprio l'inizio, i primi minuti, a dare l'impronta della gara. Infatti il Mazara prende subito un vantaggio consistente, va sul 10-0, il Cefalù resta stordito come un pugile suonato. Un distacco che il Cefalù non riuscirà più a ricucire, rincorrerà per tutta la partita senza mai raggiungere l'avversario. I risultati dei parziali dei vari periodi sono chiari, infatti al primo il punteggio è 26-11 (+15 per il Mazara), poi 42-27 (sempre +15), nel 3° periodo 64-47 (+17 per il Mazara) e finisce 86-68 (+18 per il Mazara).
Il Cefalù termina qui la sua stagione applaudito dai numeroso tifosi al seguito per la bellissima stagione disputata, purtroppo è arrivato ai playoff con una squadra quasi sfinita, fisicamente senza forze. Il Mazara invece ha mostrato freschezza e determinazione. In realtà la squadra di Bonanno una volta fuori dalla lotta per il primo posto nella regular season ha pensato di trovarsi in piena forma per i playoff ed i risultati gli danno ragione.
Il Tabellibo:
Mazara: Raselli 15, Leone 6, Pezzarossa 22, Jovic 16, Lottatori 27. All. Bonanno
Cefalù:
Cefalù 14, Pirrone S. 2, Terrasi 12, Gallo 2, Monaco 3, Marsala 7, Lombardo 8, Mumuni 20. All. Fiasconaro 
Arbitri: Paternico e Festone di Piazza Armerina.

113. 08/05/13. Il Mazara penalizzato dall'arbitro Cappello (Porto Emperdocle)
Comunicato del Basket Mazara in merito alla squalifica del giocatore Warwick in Cefalù Basket - Basket Mazara di domenica scorsa.
"Resto sconcertato della notizia riguardante la squalifica del giocatore dell´ ASD Basket Mazara in occasione della gara disputata e vinta meritatamente sul campo del Basket Cefalù.

Tutti i presenti hanno assistito ad una gara emozionante dove tutti i giocatori di entrambe le formazioni hanno dato il massimo in campo comportandosi con lealtà e correttezza ad eccezione di un episodio isolato che ha visto l´espulsione di un giocatore del Cefalù che ha dato un calcio al pallone dopo la segnalazione di un fallo tecnico da parte dell´arbitro.
Una struttura fantastica ma soprattutto un caloroso pubblico a sostegno della squadra locale. Un gruppetto di sostenitori della squadra mazarese (tra cui un nutrito gruppo di bambini) fianco a fianco con il pubblico locale in un clima sereno e pacifico.
Finisce la gara tra gli applausi del pubblico per entrambe le formazioni e soprattutto tra gli abbracci e le strette di mano tra dirigenti, allenatori e giocatori stessi. Tutti negli spogliatoi e pubblico che comincia a sfollare.
Dopo qualche minuto esce il giocatore Raselli per salutare alcuni sostenitori mazaresi e viene insultato da un paio di tifosi locali che si erano soffermati a fine gara. Prontamente il giocatore mazarese rientra nel tunnel che conduce agli spogliatoi. Gli arbitri erano già da tempo negli spogliatoi perché la gara era finita da un bel pezzo. Successivamente anche il giocatore Warwick, che comunque non aveva assistito agli insulti ricevuti dal Raselli, esce a salutare la propria fidanzata. Viene anch´egli insultato ed addirittura preso per il collo da parte dello stesso paio di tifosi locali ma immediatamente viene condotto nel tunnel che conduce negli spogliatoi. Gli arbitri non erano assolutamente presenti in occasione dell´episodio sopra descritto, perché come detto in precedenza la gara era da tempo terminata.
Considerati i fatti sopra descritti come fa un arbitro a scrivere a referto che il Warwick abbia avuto comportamenti non regolamentari (durante la gara) e tali da "...fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori...".
A quali comportamenti si riferisce il direttore di gara "Cappello" e poi successivamente il Giudice Sportivo che ha omologato il risultato di gara ed ha determinato la squalifica di due giornate a carico del giocatore Warwick?
In altri termini non solo il giocatore viene preso per il collo ed insultato da un paio di sostenitori a gara completamente finita, ma viene altresì punito con una squalifica di due giornate.
A mio modo di vedere viene disatteso il vigente regolamento di giustizia della Federazione Italiana Pallacanestro, in quanto l´art. 31 che di seguito vi riporto integralmente così recita:
[1] I comportamenti non regolamentari, posti in essere da tesserati durante la disputa di una gara, sono puniti:
a) se sporadici con la AMMONIZIONE;
b) se reiterati e/o espressi platealmente e/o in modo violento, con la DEPLORAZIONE.
[2] I comportamenti dei tesserati che abbiano causato danni a persone o cose, sono sanzionati con la SQUALIFICA PER ALMENO UNA GARA ... con l‟obbligo della Società di appartenenza degli autori del fatto a risarcire i danni.
[3] Se i comportamenti di cui ai commi 1 e 2 siano stati tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori, sono sanzionati con la SQUALIFICA PER ALMENO DUE GARE ...
Non riesco a comprendere alcune cose:
- durante la disputa della gara non credo che il Warwick abbia avuto comportamenti non regolamentari in quanto l´aggressione fisica e verbale (semmai SUBITA dallo stesso Warwick) è avvenuta dopo che la gara era abbondantemente conclusa (tutti erano già rientrati negli spogliatoi e le gradinate erano già sfollate);
- l´arbitro probabilmente era già sotto la doccia: come ha potuto scrivere a referto qualcosa che probabilmente non ha visto?
- Il pubblico che era rimasto a fine partita non è stato assolutamente istigato da alcun comportamento irregolare (forse andare a salutare la fidanzata è un comportamento provocatorio?) anzi siamo rimasti insieme a loro a commentare la bella impresa della squadra canarina.
- Come mai l´arbitro non ha annotato a referto il comportamento aggressivo (fisico e verbale) di quello sparuto gruppo di sostenitori locali (screditato dalla maggior parte delle persone locali rimaste) che tra l´altro ha saltato le transenne che delimitavano il campo da gioco? E´ probabile che la suddetta annotazione avrebbe determinato la squalifica del campo così come previsto dal regolamento?
Per curiosità sono andato a scovare sul sito internet della FIP gli UNICI provvedimenti disciplinari a carico dei tesserati dell´ASD Basket Mazara nell´arco di tutto il campionato che di seguito vi riporto sinteticamente:
- Partita: A.S.D. BASKET MAZARA - A.S.D. GREEN BASKET 99 (Arbitri: Cappello C.-Culmone C.)
Provvedimento: WARWICK JAMES WILLIAM (Gioc. A.S.D. BASKET MAZARA) ammonizione per comportamento scorretto nei confronti degli avversari, non in fase di gioco (30,2/1b RG)
- Partita: A.S.D. BASKET PACECO - A.S.D. BASKET MAZARA (Arbitri: Cappello C. - Caci G.)
Provvedimento: JOVIC ALEKSANDAR (Gioc. A.S.D. BASKET MAZARA) squalifica per 2 gare per comportamento minaccioso e/o intimidatorio e/o violento a livello di tentativo (30,2/1e RG) (salta la gara di regular season contro il cefalù).
Ed infine:
- Partita: A.S.D. CEFALÙ BASKET - A.S.D. BASKET MAZARA (Arbitri: Cappello C.-Fichera F.)
Provvedimento: WARWICK JAMES WILLIAM (Gioc. A.S.D. BASKET MAZARA) squalifica per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori (31,3 RG)
Ho notato anche la squadra del Cefalù per ben 4 volte durante il campionato ha dovuto pagare ammende alla FIP per il comportamento scorretto ed offensivo del pubblico nei confronti degli arbitri o di tesserati in genere.
Ritornando alla squadra del Basket Mazara: non notate anche voi alcune strane coincidenze!!! Le UNICHE (ripeto uniche) gare in cui sono stati presi dei provvedimenti disciplinari nei confronti dei giocatori mazaresi sono state dirette dal Sig. CAPPELLO. E guarda caso, sono stati presi provvedimenti disciplinari nei confronti dei due giocatori stranieri: entrambi ti garantiscono regolarmente almeno 40 punti a partita, oltre che rimbalzi, difesa e così via..... Quindi una sola costante l´arbitro CAPPELLO da PORTO EMPEDOCLE... Da sportivo comunque sono convinto che si tratta solo di una coincidenza ed auguro al Sig. CAPPELLO, il quale domenica scorsa ha diretto una buona gara un futuro arbitrale ancora più promettente!
In conclusione, il comportamento che sta effettivamente fomentando la reazione del pubblico e dei sostenitori in genere del basket è la decisione presa dal giudice sportivo a seguito delle dichiarazioni inserite a referto dall´arbitro CAPPELLO! Un provvedimento PESANTE per le prossime gare di play-off ma soprattutto PESANTE per coloro che con spirito di sacrificio hanno programmato e sostenuto un certo tipo di campionati e poi per una serie di COINCIDENZE si ritrovano a subirne le conseguenze!!!
CERTE DECISIONI E SOPRATTUTTO CERTI COMPORTAMENTI ALLONTANANO SEMPRE PIU´ LA GENTE DALLA PALLACANESTRO ED I VERTICI REGIONALI NON LO HANNO ANCORA CAPITO. ALMENO CHE ...... LO HANNO CAPITO A MODO LORO...
L´appuntamento stasera alle 19:30 al palazzetto dello sport di Mazara."
Fonte: Redazione Mazarasport.i

 

112. 07/05/13. Mercoledì sera la gara 2 a Mazara, giovedì a Palermo
Il programma delle FINALI PLAYOFF  - gara 2
Mazara -  Cefalù    (1-0)  mercoledi  08/05/13 ore 20
Arbitri: Paternicò e Festone di Piazza Armerina
N. Aquila
 - Porto Empedocle   (0-1) giovedì 09/05/13  ore 20.30
Arbitri: Giuseppe Caci di Gela e Lucia barbagallo di Aci Catena

111. 06/05/13. Squalificati Warwick (2gg), Lombardo e Monaco (1g) 
Ecco quanto riporta il C.U. n. 456 del 6/05/2013:
2442 WARWICK JAMES WILLIAM (Gioc. A.S.D. BASKET MAZARA) squalifica per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori (31,3 RG)
2442 LOMBARDO ANGELO (Gioc. A.S.D. CEFALÙ BASKET) squalifica per 1 gara percomportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1/1b RG)
2442 MONACO CARMELO (Gioc. A.S.D. CEFALÙ BASKET) squalifica per 1 gara percomportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1/1b RG)
2445 Soc. BASKET EMPEDOCLE A.DIL. ammenda di €. 180,00 per lancio di sputi collettivo e sporadico, colpendo (25,9bc RG)
2445 Soc. BASKET EMPEDOCLE A.DIL. ammenda di €. 120,00 per minacce verbalicollettive e frequenti del pubblico agli arbitri (25,5bd RG)
2445 Soc. BASKET EMPEDOCLE A.DIL. ammenda di €. 60,00 per lancio di oggettinon contundenti collettivo e frequente, senza colpire (25,6bd RG)
2445 Soc. A.S.DIL. NUOVA AQUILA ammenda di €. 30,00 per offese collettivesporadiche del pubblico agli arbitri (25,4a RG)
 
Questi pesanti provvedimenti disciplinari fanno vedere il proseguimento delle gare dei playoff con un'ottica diversa. Non sappiamo se è possibile fare ricorso per queste squalifiche, ma il Cefalù potrebbe chiedere la commutazione della squalifica dei suoi giocatori perchè trattasi di 1 sola giornata di squalifica, pertanto Monaco e Lombardo potrebbero mercoledì essere in campo. Per quanto riguarda Warwick se non ci sono variazioni della sentenza per effetto di un ricorso in appello, il giocatore "canarino" dovrebbe saltare 2 gare sicuramente gara 2 col Cefalù e poi o l'eventuale bella col Cefalù oppure gara 1 dello spareggio finale. Una brutta tegola sicuramente per mister Bonanno e la sua squadra che perde una pedina preziosa del suo quintetto.
Nella foto: Warwick nella gara di Cefalù mentre tira un tiro libero

110. 06/05/13. Rassegna stampa: Coppa 2 cat - Basket - Promozione - Volley

109. 06/05/13. Una rimessa inesistente regala al Basket Empedocle il tiro della vittoria
Una rimessa inesistente regala al Basket Empedocle il tiro della vittoria in gara 1 della semifinale. Aquila positiva per larghi tratti ma sprecona fino al ko finale.
Si ferma ad un passo dal sogno la Nuova Aquila Palermo in gara 1 della semifinale playoff. La formazione palermitana cede di appena due lunghezze sull'invitto parquet del Basket Empedocle per 59-57. Un'occasione sprecata per la truppa biancorossa che accarezza a lungo il colpaccio che avrebbe ribaltato il vantaggio del fattore campo e cede in uno scellerato finale.
L'avvio è tutto di marca palermitana, con un André dominante ben assistito da un gruppo che tiene in difesa e diverte in attacco. La Nuova Aquila raggiunge subito il +10 sul 18-8, mettendo alle corde l'avversario. I granata, vincitori della regular season nel girone B, però reagiscono con le unghie e con i denti. Fathallah e soci, sfruttando qualche amnesia difensiva degli ospiti, mettono un mattoncino per volta e timbrano la rimonta, grazie ad un Mallon infallibile dalla lunetta.
Il match è equilibrato, il quintetto di Ivan Drigo però mostra numeri interessanti e conduce per larghi tratti. Si mettono in evidenza nella metà campo difensiva Giordano e Calò, che annulla lo spauracchio Papadakis. Palermo non ha il cinismo per chiudere la partita e l'Empedocle si rimette a contatto e sorpassa con Fathallah nel finale.
La truppa cara alla presidentessa Urciuoli però trova la lucidità per replicare e agganciare. Quando mancano 28” al termine il Basket Empedocle, con il punteggio in parità, gestisce il possesso. Ancora Fathallah non trova la bomba e neanche il ferro tirando allo scadere dei 24” ma inspiegabilmente il successivo possesso, dopo un rimbalzo non controllato, va ancora ai granata. Con un secondo da disputare i locali riescono a smarcare Papadakis che piazza il canestro della vittoria e dell'1-0 nella serie.
Grande rammarico in casa Aquila, anche perché la decisione finale presa dal giovane catanese Barbagallo è concordata pure con il commissario di campo. “Non capiamo secondo quale criterio un commissario di campo, il signor Lo Presti di Agrigento nel caso specifico, possa orientare una decisione arbitrale. Certo questo è stato reso possibile anche dalla giovane età di uno dei due arbitri, chiamato ad un impegno non da poco. Ora però mettiamo da parte l'amarezza e pensiamo a gara due dove siamo chiamati ad una reazione sul campo”. Proprio gara due è il programma giovedì 9 maggio al Palauditore di Palermo, alle ore 20.30.
Basket Empedocle - Nuova Aquila Palermo  59-57
Aquila Palermo: Barbaro n.e, Calò 14, Bergamini n.e., Paternò, Giordano 10, Andrè 14, Tagliareni 4, Musmeci, Vigilante, Dragna 9, Bonanno 4, Cuccia. All. Drigo.
Empedocle: Portannese 4, Fathallah H. 10, Papadakis 10, Mallon 27, Fiannaca 3, Rotolo 6 Taibi n.e., Maiorino n.e., Ferrara, Narbona n.e., Fathallah M. n.e., Zambito n.e. All. Fillari.
Fonte: nuovaaquilapalermo.it

108. 05/05/13. Al Cefalù non basta il cuore contro un forte Mazara  FOTO e VIDEO
Cefalù - Mazara 64-73 (parziali 12-16, 20-20, 20-24, 12-13, punteggi 12-16, 32-36, 52-60, 64-73)
Cefalù’: Cefalù 4, Pirrone S. 2, Terrasi 25, Gallo 5, Modaro V. e, Monaco 2, Marsala 4, Lombardo 2, Pirrone A. ne, Modaro D. ne, Mumuni 20. All. Fiasconaro.
Mazara: Warwick 16, Raselli 18, Jovic 15, Lottatori 14, Genco 3, Pezzarossa 7, Bono, Anteri, Rizzo, Miceli All. Bonanno
Arbitri:
Cappello di Porto Empedocle e Fichera di Aci Catena.
Il Mazara ha vinto con pieno merito la gara 1 della finale playoff del gruppo A al PalaTricoli di Cefalù dimostrando davvero di essere la squadra più in forma del momento. La partita è stata combattuta ma il Mazara fin dalle prime battute ha fatto capire che era venuto a Cefalù per fare bottino pieno. Il Cefalù di Max Fiasconaro è stato costretto quasi sempre a rincorrere ma quando si portava a ridosso degli avversari, eccoti che i mazaresi aumentavano il ritmo, acceleravano e riprendevano le distanze.
Il Mazara andava in vantaggio subito 0-4 con 2 camestri di Warwick determinato a lasciare il segno in questa partita. Il Cefalù si riporta in parità 6-6 e passa in vantaggio con Mumuni 8-6. Jovic (m. 2.04) svetta sotto le plance con tanti rimbalzi ed anche alcune stoppate al nostro Terrasi e con un paio di canestri del suo pivot  il Mazara  si riporta in avanti 8-10. La partita è piacevole perchè il Cefalù, amche se con qualche affanno, riporta la testa avanti  12-10 con un canestro di Marsala, mancano 2'16 alla fine del tempo. Il Cefalù si blocca e non segna più in questo periodo, palle perse e tiri imprecisi che permettono al Mazara (bomba di Raselli che fa male) di chiudere il primo quarto in vantaggio 12-16.
Nel secondo periodo nei primi minuti il Cefalù sembra in bambola e dà la possibilità al Mazara di andare a +10, 13-23 (7'41) e Warwick imperversa. Al 5' la situazione è sempre la stessa, Terrasi mette a segno un paio di canestri e Warwick azzecca una tripla, punteggio 19-28 per il Mazara. La seconda parte del periodo vede finalmente il Cefalù alla riscossa che parte da una tripla di Peppe Terrasi, che lotta disperatamente sotto i tabelloni. Nell'ultimo minuto il Cefalù è a -2 (30-32) ed il pubblico incita a più non posso la squadra. Purtroppo un canestro di Genco ed uno di Lottatori riportano il Mazara avanti. Si va al riposo lungo sul punteggio di 32-36, -4 per il Cefalù. La partita si capisce che non sarà agevole.
Il terzo periodo inizia subito in salita con Lottatori e Warwick che vanno a segno in meno di un minuto, siamo sul 32-40. Il Cefalù resta in partita grazie a Willy Mumuni che segna 7 punti di seguito, 2 canestri ed 1 bomba, e si arriva sul 40-46. Il Cefalù recupera grazie ad una serie di tiri liberi indovinati e si va a -3, 45-48 a 4'05 dalla fine del quarto e poi 47-50 a 3'13. Sembra possibile un riaggancio. A questo punto viene fuori tutta la verve di Raselli, in grande giornata, che mette a segno alcuni tiri ed una bomba nel finale che fanno male al Cefalù che nei secondi finali perde Lombardo, molto nervoso, espulso dagli arbitri. Da un possibile aggancio si va subito a -8, 52-60 e si chiude il terzo periodo.
Nell'ultimo periodo si vede un generoso Terrasi che mette dentro alcuni canestri ma il distacco non varia molto, infatti si arriva sul 56-62 a 6'28 dalla fine, poi di nuovo a -10 sul 57-67, a 4'18 e il pubblico comincia a rendersi conto che la partita è compromessa. Ma l'orgoglio dei giocatori e l'incitamento del pubblico fa sì che la partita si riapre. Infatti il Cefalù in 2 minuti si riporta subito a -3, 64-67, a 2'17. E' l'ultimo guizzo del Cefalù che ha terminato la benzina. Gli ultimi canestri che sanciscono la vittoria del Mazara sono messi a segno da Warwick e Pezzarossa. La gara finisce col risultato di 64-73 per il Mazara, un -9 che ci sta tutto.
Il Mazara ha vinto perchè ha giocato davvero tutta la squadra, tutto il quintetto, dove tutti hanno reso più della sufficienza con 4 giocatori in doppia cifra. Il Cefalù al contrario non è stato all'altezza della situazione. Basta vedere il tabellino per capire che hanno lottato e comunque si sono fatti valere solo Terrasi e Mumuni, tra l'altro sempre marcati molto fisicamente. Gli altri giocatori hanno portato poco fieno al mulino.
Mercoledì ci sarà la gara di ritorno a Mazara. I padroni di casa sono certamente favoriti, ma il Cefalù è capace anche di qualche miracolo. Il miracolo ci potrebbe essere solo se Fiasconaro avrà in campo 5 leoni e tutti in buona giornata. Sennò, buonanotte ai suonatori.
Nella foto: 4 protagonisti della partita, Terrasi, Jovic, Warwick e Mumuni.

107. 05/05/13. Il Porto Empedocle batte di misura la Nuova Aquila
Porto Empedocle - N. Aquila 59-57

106. 03/05/13. Grande attesa per gara 1 col Mazara
Domenica alle ore 18 si gioca al PalaTricoli di Cefalù gara 1 della finale playoff del gruppo A tra Cefalù e Mazara, mentre sabato sera è in programma l'altra finale, quella del gruppo B, tra Porto Empedocle e Nuova Aquila Palermo. Si tratta di 2 gare molto equilibrate dove potrebbe essere decisivo il fattore campo.
Si conoscono le designazioni arbitrali per queste 2 gare molto delicate. A Cefalù gli arbitri saranno: Cappello di Porto Empedocle e Fichera di Aci Catena. A Porto Empedocle arbitreranno Lucifero di Milazzo e Barbagallo di Acireale. Questa ultima designazione è stata criticata dai dirigenti della squadra palermitana.
Tornando a parlare della partita di Cefalù bisogna ricordare i precedenti incontri in questa stagione. Il Cefalù ha vinto in casa col mazara nella partita di andata, finì 80-76. A Mazara vittoria dei padroni di casa 81-75, fu la prima sconfitta di questo campionato dopo 14 vittorie consecutive. Il Cefalù arriva a questo incontro dopo aver battuto 2-0 l'Adrano e 2-1 il Licata. Il Mazara ha vinto 2-0 contro il Gravina e 2-0 contro il Ragusa, secondo classificato del girone Sud. Un Mazara in grande forma, forse la squadra più in forma del momento. Mister Bonanno, allenatore del Mazara, domenica scorsa era seduto nelle tribune del PalaTricoli per vedere all'opera l'avversario che avrebbe dovuto affrontare. Bonanno conosce bene la nostra squadra, ha a disposizione un'ottima squadra che fa perno su un giocatore di grande talento l'inglese Warwick che ha una media altissima di punti per partita. Con lui il pivot di m 2.04 Jovic ed un paio di tiratori come Lottatori e Pezzarossa ed un trascinatore come Raselli, insomma un ottimo quintetto che è difficile bloccare.
Il Cefalù non può permettersi dei vuoti di concentrazione che purtroppo abbiamo visto all'inizio delle ultime partite. Il cammino della squadra cefaludese finora è stato ineccepibile. Mister Fiasconaro ha una squadra molto affiatata con un giocatore con una tecnica raffinata come Mumuni ed un pivot, Peppe Terrasi, che ha disputato un super-campionato. Inoltre Fiasconaro può disporre di un Carlos Gallo che ha dato spesso ordine alla squadra, con 2 playmaker Lombardo e F. Cefalù interscambiabili, con un tiratore come Marsala che se imbrocca la giornata giusta può far male, ed il capitano storico Carmelo Monaco di cui sono note le sue grandi doti difensive.
L'unica arma in più di cui potrà disporre il Cefalù al PalaTricoli sarà l'apporto del pubblico. Bonanno sarà rimasto impressionato nel vedere la tribuna piena di tifosi, si parla almeno di 1500 tifosi che hanno sostenuto i colori cefaludesi dal primo all'ultimo minuto. Ed anche questa volta ci sarà davvero bisogno del sesto uomo in campo e la Cefalù del basket risponderà sicuramente alla grande. E' previsto l'arrivo di un pulman di tifosi mazaresi ai quali diamo il benvenuto per lo spettacolo. Sarà sicuramente una grande festa dello sport.
Le formazioni:
Cefalù’
: Cefalù, Pirrone S., Terrasi, Gallo, Modaro V.,Monaco, Marsala, Lombardo, Pirrone A., Modaro D., Mumuni. All. Fiasconaro.
Mazara: Warwick, Raselli, Lottatori, Genco, Leone, Pezzarossa, Bono, Anteri, Miceli. All. Bonanno
Nelle foto: Mister Bonanno (Mazara) e mister Fiasconaro (Cefalù)

105. 30/04/13. Domenica prossima le finali playoff
FINALI PLAYOFF  (Probabili date gara 1)
Cefalù - Mazara  domenica 5/05/13 ore 18
Porto Empedocle - N. Aquila
 sabato 04/05/13 ore 18
Alle 2 finali playoff sono arrivate 4 squadre che daranno vita a partite certamente combattute ed incerte. Un pronostico davvero difficile: 3 sono le squadre del girone Nord mentre del girone Sud è rimasto solo il Porto Emedocle. Le vincenti delle 2 finali si incontreranno nello spareggio finale da cui uscirà la squadra promossa in C nazionale. Quindi la squadra che vincerà queste 2 ultime partite sarà la regina del campionato.
Guarda il tabellone:
PLAYOFF

104. 30/04/13. Rassegna stampa: 1 cat - 2 cat - Basket - Promozione - Volley

103. 29/04/13. Il Cefalù vince la bella col Licata. Ora affronterà il Mazara  FOTO e VIDEO
ZANNELLA CEFALU’ – STUDENTESCA  LICATA  75 – 68
ZANNELLA BASKET CEFALU’: Cefalù 2, Pirrone S. 2, Terrasi 16, Gallo 6, Modaro V.,Monaco 8, Marsala 13, Lombardo 9, Pirrone A., Modaro D., Mumuni 19. All. Massimiliano Fiasconaro.
STUDENTESCA LICATA: Milite, Iacona, Pozzo 7, Ettaro 5, Savarese 23, Falanga 15, Abela 9, Licata, Manattini 9. Allen. Ettore Castorina.
Arbitri: Giuseppe Russo di Erice e Gaspare Roberto Barbera di Trapani
PARZIALI: 19 – 16, 46 – 28,63 – 46, Finale: 75 – 68
licata0092.jpg
Cefalù – Il Cefalù ha battuto al PalaTricoli di Cefalù nella “bella” il Licata e acquista il diritto di accedere alle semifinali dei play off. E’ stata una partita intensa, giocata davanti a circa due mila spettatori, combattuta e densa di emozioni. Il Licata si è presentato con un organico ridotto e forse anche per questo ha preferito giocare a zona , non ricorrendo ad una marcatura a uomo che avrebbe potuto maggiormente farli caricare di falli. L’inizio è stato molto equilibrato : Il Licata ha utilizzato l’arma della velocità l’anticipo, la forza di penetrazione che consente il pareggio ( 14 – 14) e poi il sorpasso che dura poco. Le triple di Mumuni, Lombardo, Monaco e Marsala cominciano a fare la differenza e fanno concludere il secondo quarto con un vantaggio di 18 punti ( 46 – 28). Anche il terzo quarto registra una supremazia della squadra di casa. L’inizio dell’ultimo quarto vede il Licata trasformato. Il Play Abele e soprattutto Savarese appaiono scatenati mentre Falanga domina sotto i tabelloni. Il distacco a 2' dal termine si riduce a 6 punti, ma il Cefalù ha la forza di resistere e di concludere vittorioso. “L’organico corto, ci dice il coach Castorina, ci ha penalizzati. Abbiamo ceduto sulla condizione fisica ma sono orgoglioso di questi ragazzi, legati alla propria maglia che hanno lottato con il cuore."
Mario Lombardo

AVVISO: Questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore
dal giorno 26 aprile al 29 aprile 2013

102. 25/04/13. Domenica 2 spareggi. Il Cefalù affronta gara 3 col Licata
Cefalù - Licata              domenica 28 aprile 2013 ore 18.00 al PalaTricoli
N. Aquila - Siracusa       domenica 28 aprile 2013 ore 18.30 al PalaDonBoscoi

101. 24/04/13. I risultati delle gare di ritorno. Passano Mazara e Porto Empedocle
Gruppo A:
Licata-Cefalù       83-73 Domenica gara 3 a Cefalù
Mazara-Ragusa   89-57 Passa il turno Mazara
Gruppo B:
Green Palermo-Porto Empedocle   62-69  Passa il turno Porto Empedocle  
Siracusa-N. Aquila Palermo          74-59  Domenica gara 3 a Palermo
Ci sarà bisogno di 2 belle per stabilire le finaliste dei due gruppi dei playoff. Bisogna mettere in evidenza che non riescono a piazzare la doppietta le 2 squadre che si erano classificate prime nel girone Nord, Cefalù e N. Aquila Palermo, che dovranno giocarsi gara 3 rispettivamente contro Licata e Siracusa che sono la quarta e la terza del girone Sud.
Sono passate invece con autorità il Mazara, la vera mina vagante del gruppo, terza nel girone Nord che ha eliminato con un netto 2-0 il Ragusa, secondo del girone Sud, ed il Porto Empedocle che vincendo anche fuori casa con una certa difficoltà con il Green, va in finale.
Sembra chiaro poter affermare che in questo confronto il livello dei valori dei 2 gironi pende a favore del girone Sud. Dai risultati visti il Mazara ed il Porto Empedocle sono le squadre favorite per giocarsi lo spareggio finale da cui uscirà la promossa in C Nazionale. La perdente avrà comunque un'altra possibilità contro la squadra della Calabria. Ma Cefalù e N. Aquila Palermo non starano a guardare e certamente dalla sconfitta di ieri sera sapranno prendere i giusti accorgimenti per cercare di continuare il loro cammino.

100. 24/04/13. Il Licata vince la gara di ritorno, si va alla bella
Licata-Cefalù   82-73 (21-19, 41-39, 63-60,
83-73)
Il Cefalù cade sul parquet di Licata dopo una partita molto equilibrata nei primi 3 quarti, ma decisa a favore dei padroni di casa nell'ultimo periodo. Il Cefalù è sceso in campo molto determinato ed ha retto bene agli attacchi del Licata. Il punteggio a metà del primo quarto è di 11-12, ma il finale del quarto molto equilibrato è a favore dei padrono di casa: 21-19, Nel secondo quarto c'è lo stesso copione: prima 28-23, poi 28-28, 33-33, si va al riposo col punteggio di 41-39, con Mumuni 13 punti. Nel terzo quarto il Cefalù mette spesso la testa avanti 41-44, 45-48, si va a +8 per il Cefalù 49-57, il Licata recupera ed arriva a 63-60. Nell'ultimo periodo il Cefalù resiste un pò ma dal 63-64 su va subito a 68-64, poi in parità 68-68 a 5' dalla fine. La partita è sul filo del rasoio, non si può sbagliare. Gli ultimi minuti sono fatali per il Cefalù che suìbisce alcuni canestri decisivi 74-68 e la partita è compromessa. Il Licata non si fa più sorprendere e vice col risultato di 82-73, ben 10 punti di scarto.
Si va alla bella che si giocherà domenica 28 aprile, ore 18 a Cefalù al PalaTricoli.

Tabellini
Licata: Pozzo 8, Ettaro 20, Savarese 26, Falanga 14, Manattini 15
Cefalù: Llombardo 10, Terrasi 15, Mumuni 23, Monaco 2, Marsala 13, Gallo 2, Cefalù 5, Pirrone S.
Parziali 21/19, 41/38, 63/60, finale 83/73


 

99. 23/04/13. Il Cefalù gioca mercoledì il ritorno a Licata, gara difficile.
Il programma del secondo turno dei playoff prevede la gara di ritorno mercoledì alle ore 20. Il Cefalù dopo la stentata vittoria nella gara d'andata col Licata col risultato di 71-69 andrà quindi a giocare a Licate domani sera. Diciamo subito che in caso di vittoria del Licata, domenica si giocherà la bella a Cefalù al PalaTricoli alle ore 18.
La partita di Licata si presenta molto difficile per la squadra cefaludese, specialmente dopo aver visto all'opera le 2 squadre domenica scorsa. Il Licata ha dimostrato carattere, tecnica, buon tiro, elementi che già conoscevamo, un quintetto davvero equilibrato e forte. Quali sono i punti deboli del Licata? Certamente la panchina corta, ma questo vale se il ritmo della gara è davvero asfissiante ed i giocatori hanno bisogno di riposo, oppure se la gara è molto fallosa ed i giocatori si caricano di falli, due cose che a Cefalù non si sono verificate. Il Licata ci è sembrato soffrire molto nella seconda parte della gara la presenza del nostro pivot, non l'hanno più tenuto, anche perchè il Cefalù in media è più alto del Licata, mentre Mumuni è stato marcato strettissimo.
Ma parliamo del Cefalù. Cosa sta succedendo a questa squadra?  Il Cefalù nelle 2 partite casalinghe dei playoff, prima con l'Adrano poi con il Licata, è sceso in campo senza convinzione, molle sulle gambe. In entrambe le partite ha dato agli avversari un cospicuo vantaggio di una ventina di punti. Solo quando la squadra si è messa a regime le cose sono cambiate a favore: con l'Adrano la partita poi è scivolata facile, ma con il Licata, considerando la consistenza tecnica degli avversari, la gara è stata più difficile. Nella partita di ritorno ad Adrano il Cefalù è partito benissimo e la gara si è messa subito in discesa. Dobbiamo augurarci che a Licata si verifichi la stessa cosa: se il Cefalù giocherà bene fin dai primi minuti, allora a Licata si potrebbe vincere, in caso contrario ci aspetta la bella.
Un'altra annotazione. Certamente non è sfuggito a tutti gli appassionati che domenica contro il Licata il Cefalù non ha messo a segno neanche una tripla, ma non ci mancano i tiratori. Il fatto potrebbe addebitarsi al cambio del campo, il Cefalù ha pagato il fatto di aver dovuto giocare non nel suo storico geodetico ma al PalaTricoli. Questo non mi convince molto, perchè vorrei capire come mai i tiratori del Licata hanno messo a segno ben 8 triple.
Il programma delle gare di ritorno, tutte in programma mercoledì 24 aprile alle ore 20. L'unica squadra che ha vinto fuori casa è stato il Mazara, le altre 3 partite sono state vinte dalle squadre di casa.
Gruppo A:
Licata-Cefalù       Arbitri: Giuseppe Caci di Gela e Sara Sciliberto di Messina
Mazara-Ragusa   Arbitri: Rubera di Bagheria e Fichera di Aci Catena
Gruppo B:
Green Palermo-Porto Empedocle   Arbitri: Paternicò e Festone di Piazza Armerina
Siracusa-N. Aquila Palermo          Arbitri: Cappelo di Porto Empedocle e Lorefice di ragusa

98. 22/04/13. Rassegna stamp: 1 cat - 2 cat - Basket - Promozione - Volley

97. 21/04/13. I risultati: Il Mazara espugna Ragusa, unica vittoria esterna
Gruppo A:
Cefalù-Licata     71-69 
Ragusa-Mazara   71-76
Gruppo B:
Porto Empedocle- Green Palermo  83-68
N. Aquila PA-Siracusa      63-55

96. 21/04/13. Il Cefalù supera di misura il Licata (gara 1-2°turno playoff) FOTO - VIDEO
Cefalù-Licata 71-69 (17-24, 30-40, 51-47, 71-69)
Cefalù: Cefalù F. 13, Pirrone S. 2, Terrasi 21, Gallo 11, Modaro V. ne, Monaco, Marsala 4, Lombardo 4, Pirrone Al. ne, Modaro V. ne, Mumuni 16. All. Fiasconaro
Licata: Manattini 13, Falanga 20, Savarese 14, Ettaro 13, Iacona, Abela 3, Pozzo 4, Licata , Milite 2. All. Castorina, 2All. Provenzani.
Arbitri:
Lucifero di Milazzo e M. Cristina Culmone di Caltanissetta.
Giocare in un campo diverso dal proprio non è certamente una cosa piacevole. Il Cefalù stenta molto all'inizio, non entra subito in partita e deve subire la partenza razzo del Licata che si porta subito sul 2-11, un vero handicap inatteso. Il pubblico, molto numeroso che ha risposto all'appello della società, non smette un attimo di incitare i propri beniamini.  Il Cefalù dopo 5 minuti comincia ad entrare in partita e cerca di bloccare come può le bocche di fuoco avversarie, in particolare Savarese molto preciso. Si chiude il primo quarto con il LIcata in vantaggio, punteggio 17-24. Nel secondo periodo è sempre il Licata, ben disposto in campo, che tiene il pallino del gioco e va a canestro con una certa facilità e si distingue Ettaro. La squadra agrigentina si porta al 4' sul punteggio di 19-37. Al 7' il Licata raggiunge il massimo vantaggio +19, punteggio 21-40, mancano 3' 54" all'intervallo lungo. Ma il carattere del Cefalù si risveglia ed inizia una piccola rimonta con un parziale di 9-0, riesce a dimezzare lo svantaggio ed andare al riposo sotto solo di 10, 30-40. Il terzo quarto è quello migliore per i colori cefaludesi. Infatti la squadra gioca come sa ed il pubblico riconosce i propri giocatori. A 4' 08" il punteggio è 41-43, l'aggancio sembra vicino, ma il Licata ha un sussulto e si riporta sul 41-47. Ad un minuto dal termine del terzo quarto il Cefalù opera il sorpasso con 2 tiri liberi di Mumuni 48-47, e finisce in crescendo chiudendo il parziale sul punteggio di 51-47 (un quarto molto favorevole per i padroni di casa risultato del quarto 21-7, Gallo 9 punti in questo periodo). Nell'ultimo quarto il Cefalù resta sempre avanti, cerca l'allungo ed al 5' si trova con +9, 64-55 con un ottimo Terrasi che i licatesi non riescono più a tenere. Il pubblico applaude ogni bella azione dei locali, il Licata si lamenta di alcune decisioni arbitrali, ma non è finita, il Licata non demorde. A 4' 24" dalla fine il Cefalù raggiunge il max vantaggio +10, 67-57, il Cefalù sembra amministrare, ma il Licata lotta. A 1' 49" il punteggio è 71-63, il Licata pressa ed il Cefalù si blocca e permette agli avversari di rosicchiare punto su punto, segnano Falanga e Manattini. Si arriva sul 71-69, mancano 26 secondi e Fiasconaro chiama sospensione. Alla ripresa del gioco il Cefalù gioca al limite e riesce a non perdere il pallone, il LIcata non vuole rischiare il fallo e il Cefalù vince la partita.
Il Cefalù vince gara 1 del secondo turno, ma ha dovuto sudare parecchio, partita maschia senza esclusione di colpi da parte di entrambe le squadre con gli arbitri che hanno dovuto faticare per tenere la gara nei limiti della correttezza. Il Licata ha certamente approfittato di un Cefalù partito col freno a mano. La partita di ritorno si presenta davvero incandescente e difficile da pronosticare. Il clima sarà caldissimo, ma tutto è possibile. Il Licata può approfittare del fattore campo, ma se il Cefalù gioca per 40' minuti allora la gara potrebbe avere un esito favorevole per i colori cefaludesi.

FOTO - VIDEO

95. 20/04/13. Il Cefalù in casa ma fuori dal suo campo
Domenica alle ore 18 si gioca la gara di andata del secondo turno dei playoff contro il Licata. Per la prima volta la Zannella Cefalù basket gioca non sul suo storico campo di via Aldo Moro, ma nel nuovo PalaTricoli di contrada Ogliastrillo. Sono note le vicende che hanno portato a questa situzaione, ma ormai si va in campo e ci si augura che questo cambio forzato della località porti bene. Questa nuova situazione serve in ogni caso per fare delle verifiche. Bisogna infatti vedere se il pubblico sempre numeroso nel geodetico, seguirà in egual misura la squadra al Palazzetto. Il pubblico è stato sempre il sesto uomo in campo per la squadra cefaludese, ma stavolta c'è bisogno di una presenza in massa perchè le tribune del PalaTricoli sono molto dispersive.
Per quanto riguarda la gara il Cefalù scenderà in campo con la formazione al completo contro un quintetto, quello licatese, molto forte.
Le formazioni:
Cefalù: Cefalù F., Pirrone S., Terrasi, Gallo, Modaro V., Monaco, Marsala, Lombardo, Pirrone Al., Modaro V., Mumuni. All. Fiasconaro
Licata: Manattini, Falanga, Savarese, Ettaro, Iacona, Abela, Pozzo, Licata, Milite. All. Dario Provenzani.
Arbitri:
Lucifero di Milazzo e M. Cristina Culmone di Caltanissetta

94. 19/04/13. Le designazioni arbitrali
Gruppo A:
Cefalù-Licata      domenica 21 aprile ore 18 al PalaTricoli  
Arbitri: Lucifero di Milazzo e M. Cristina Culmone di Caltanissetta
Ragusa-Mazara   domenica 21 aprile ore 19                    Arbitri: Di Giorgi e Silvia Noto di Palermo
Gruppo B:
Porto Empedocle- Green Palermo  sabato 20 aprile ore 18  Arbitri: Cettina Esposito di Santa Croce (Rg) e Barbagallo di Acireale
N. Aquila PA-Siracusa       domenica 21 aprile ore 18.30     Arbitri:
Centorrino e Gennaro di S. Agata (Me)

93. 18/04/13. Intevista a Max Fiasconaro prima della gara col Licata
Abbiamo incontrato Max Fiasconaro, allenatore del Cefalù basket, al campo Palatricoli dove domenica si giocheròa gara1 contro Licata.:
Prima di tutto cosa significa per voi cambiare campo, dal Palazzetto di via Aldo Moro al PalaTricoli?
Le difficoltà che possiamo incontrare sono molte perchè siamo abituati in un campo che ha dei punti di riferimento precisi, in più lì ci alleniamo da una vita e conosciamo benissimo. E' chiaro che muoversi in una struttura che benchè migliore sotto tutti i punti di vista relativamente a logistica e confort, il punto è che il campo ha troppi spazi esterni, non abbiamo assolutamente punti di riferimento, è molto più alto e soprattutto quello che è uno dei nostri punti di forza che è il nostro pubblico certamente sono convinto che sarà numeroso, ma questo purtroppo non potrà essere determinante come lo è nel nostro campo il PalaIgnazioCefalù. Ci stiamo allenando qui stiamo vedendo di trovare i nostri punti di riferimento, arriveremo alla prima di andata del quarto di finale con soli 3 allenamenti in questo campo e praticamente è come giocare fuori casa.
Il prossimo avversario è il Licata. Quali sono i punti di forza e cosa ti preoccupa di questa squadra?
Sai cosa mi preoccupa veramente di questa squadra. Intanto ha un quintetto fortissimo e di grandi attaccanti, non ha un playmaker puro nè un 5 puro, sono 5 ragazzi 5 esterni, tutti con mani educatissime ed hanno 2 punti di riferimento, secondo me molto importanti, che sono Savarese e Manattini. Gli altri 3, che sono Ettaro, Pozzo e Abela, sono altri 3 giocatori veramente importanti, grandi attaccanti. Se hanno un punto è che sono 5 ed hanno cambi solamente per pochi minuti. E' una squadra che è stata costruita tardi, partita malissimo, ma ha fatto un girone di ritorno super. Li incontriamo nel loro momento di forma fisica
 e tecnico-tattica migliore. Li conosco bene.
La tua squadra dopo il 2-0 contro l'Adrano in che stato di forma si trova?
Relativamente alla condizione atletica non tanto bene perchè purtroppo non ci alleniamo forte quanto servirebbe. Sono tutti giocatori locali e tutti giocatori lavoratori, quindi tutti non fanno
 più di 2 allenamenti, questo condiziona un pò soprattutto per la preparazione atletica. Il lavoro atletico cerco di inserirlo costruendo un contesto tattico. Finora è andata bene. I ragazzi, quello che non hanno di atletismo, ce l'hanno di concentrazione e di aggressività. Io sono contentissimo della partita di ritorno di Adrano. Abbiamo giocato in condizioni di campo incredibile, un campo in cemento armato pitturato, abbiamo trovato un ambiente molto tifoso, per niente ostile, con una squadra molto aggressiva che si è ben preparata ma che soprattutto aveva un grandissimo playmaker, che è Sortino, che all'andata non c'era. Nell'ultimo quarto, noi avanti di 31, ci siamo giustamente rilassati loro ci hanno messo le mani addosso, un arbitraggio che non commento, soprattutto con alcuni nostri giocatori che di solito hanno qualche difficoltà a trattenersi. Angelo e Fabrizio sono stati davvero super prima di tutto nella gestione di sè stessi, e poi della squadra. Sono molto contento perchè abbiamo tenuto psicologicamente e questo è un fatto che ci conforta.
Nella foto: Max Fiasconaro

92. 17/04/13. Il programma dei playoff di domenica prossima
Ecco il calendario delle gare di andata del secondo turno dei playoff:

Gruppo A:
Cefalù-Licata      domenica 21 aprile ore 18 al PalaTricoli
Ragusa-Mazara   domenica 21 aprile ore 19
Gruppo B:
Porto Empedocle- Green Palermo  sabato 20 aprile ore 18
N. Aquila PA-Siracusa                  domenica 21 aprile ore 18.30
Le partite di ritorno sono in programma tutte mercoledì 24 aprile alle ore 20

91. 17/04/13. Il Cus Catania campione Under 19, Lorenzo Delise miglior giocatore 
Catania, 9 apr. – Una vittoria davanti al proprio pubblico che vale la supremazia regionale: il Cus Catania 2003 disputa la partita della vita e batte l’Orlandina Basket nella finalissima regionale Under-19, al termine di 40’ intensi e giocati su un buon livello. Entrambe le squadre si sono così qualificate per l’interzona in Campania di fine mese. Nella finalina, Trapani vince senza troppo sudare su un’Aretusa in formato ridotto.
Pizzo superstar. La Lighthouse si riscatta con un’ottima prestazione contro i siracusani, privi di coach Marletta, Carpinteri e Alescio. C’è spazio per tutti nella prima partita, che sembra segnata dopo 20’, sul 16-33 per i granata, ma poi è riaperta dai tenaci biancoverdi. Non c’è molto da fare, però, contro Giorgio Gentile e Gaspare Pizzo, mente e braccio di coach Napoli, che ristabiliscono le distanze e conquistano la coppa di consolazione. Il lungo Pizzo, che gioca anche in DNC a Marsala, vince il premio come miglior marcatore della Final Four.
Sul filo dell’equilibrio. Upea e Cus si giocano il maggior trofeo giovanile regionale equivalendosi per 40’. Russo e Franza schierano due quintetti che giocano bene di squadra, difendono forte e attaccano cercando spesso e volentieri le due guardie titolari, Gullo Persano e Lorenzo De Lise (miglior giocatore del torneo), che si sfidano all’ultimo punto, penetrando e tirando dalla distanza. I catanesi hanno però due armi in più: il lucido play Cristiano Ferrara, fondamentale in difesa e freddo dalla lunetta, e il fisico jolly Riccardo Arcidiacono, dominatore sotto canestro e dal perimetro.
Tabellone della discordia. Il palazzetto pieno festeggia i nuovi campioni siciliani. «Abbiamo raggiunto il traguardo che ci eravamo prefissi, qualsiasi risultato otterremo ora sarà solo per la gioia dei ragazzi» commenta Gaetano Russo, visibilmente deluso però dal comportamento del collega avversario. Durante la premiazione Renato Franza contesta vivamente gli arbitri, getta la coppa e polemizza: «Catania ha vinto con merito, non ha rubato nulla. Ma non è andato bene né l’arbitraggio né l’organizzazione: è ingestibile una finale senza tabellone con tempo e punteggio (inutilizzabile per un guasto elettrico, ndr)».
Arbitri sott’occhio. La Final Four è stata un test utile per il Comitato arbitri (Cia) regionale per tenere sott’occhio sei degli arbitri di Serie C2 più giovani della Sicilia orientale. Sono stati Cristina Luca (come commissario di campo) e Giovanni Di Modica (come osservatore) che hanno seguito l’operato dei fischietti, i catanesi Fichera e Barbagallo, i ragusani Esposito e Lorefice, i piazzesi Paternicò e Festone.
Aretusa – Trapani 51-66 Parziali: 11-12, 18-33 (7-21); 41-47 (23-14), 51-66 (10-19).
Pol. Aretusa Siracusa: Ferraro 6, Bellofiore 10, Carbone 11, Carpinteri © ne, Intagliata 2, Rizza, Alescio ne, Di Maita, Boscarino 8, Uccello 14. All.: Costa.
Lighthouse Pol. Trapani: Gentile © 13, Alfonzo 4, Costadura 2, Schifano, Vallone 2, Galia, Solina, Bellomo 8, Castiglione, Felice 4, Pizzo 33, Asaro. All.: Napoli
Arbitri: Fichera e D. Barbagallo.
Cus Catania – Orlandina 64-61 Parziali: 17-16, 35-35 (16-17); 47-47 (14-14), 64-61 (17-14).
Cus Catania Bk. 2003: Arena 9, Ferrara 5, Persano 22, Elia © 6, Bonaccorsi 2, Fichera, Sgroi ne, Strano 2, Chen ne, Arcidiacono 18, Patanè, Conti. All.: Russo.
Upea Capo d’Orlando: Micale 3, Cucinotta, De Lise © 24, Strati ne, Crisà 5, Randazzo 11, Giuliano ne, Caronna, Busco 7, Cordici 11. All.: Franza.
Arbitri: Paternicò e Festone
Albo d’oro recente: 2008-’09 Banca Nuova Trapani; 2009-’10 Fortitudo Basket Ragusa; 2010-’11 Pol. Basket Gela; 2011-’12 Basket Gela (DNG), CUS Catania (élite), Basket Trapani (Reg.)
Nelle foto, Lorenzo De Lise premiato come miglior giocatore.
Scritto da Roberto Quartarone  

Catania, 9 apr. – Peppe Foti, l’allenatore della FormaItalia Acireale di DNC, ha seguito le quattro partite della final four Under-19 al PalaCus di Catania, lunedì e martedì. In una pausa della finale, ci ha dato un’opinione sui quattro giocatori da seguire, uno per squadra.
«In questa final four regionale i piccoli hanno dimostrato di essere più avanti rispetto ai lunghi, ed è normale, a quest’età un esterno è più maturo di chi gioca sotto canestro». Proprio per questo, i nomi che dà sono due guardie e due playmaker: Guglielmo Persano del Cus Catania, Lorenzo De Lise dell’Orlandina, Giorgio Gentile della Polisportiva Trapani, Simone Carpinteri della Polisportiva Aretusa.
Persano, 11 partite finora in DNC con Acireale (6,4’ di media) e altrettante gare in C2 con il Cus Catania (10,8 punti), ha dato la svolta alla finale vinta dai cussini. «Mi ha fatto una discreta impressione – spiega Foti –: ho avuto il piacere di allenarlo in DNC e ho visto che ha fatto dei miglioramenti notevoli da settembre. Gioca con tranquillità, dà serenità alla squadra. Deve migliorare nel portamento di palla, ma al tiro è stato devastante, ha faccia tosta, lui, che è del ’96, riesce a far da leader con i compagni più grandi».
L’orlandino De Lise, napoletano d’origine e con un cognome “pesante”, già under in DNB a Scauri, quest’anno con due partite all’attivo in Legadue e vice miglior marcatore della C2 con l’Agatirno, è stato l’mvp della competizione. «È quello che ha fatto più impressione – prosegue Foti –. In quanto a fisico fa la differenza, non per l’altezza ma per la stazza. Si prende responsabilità, ed è logico che sia così! È più pronto fisicamente rispetto ad altri giocatori».
Giorgio Gentile, granata da una vita, è da tre anni nell’orbita della prima squadra trapanese (due partite in A dil., due in DNC, 10 in DNB), la sua prima esperienza da titolare risale allo scorso anno con la Virtus Trapani in C2. «Lo conosco meglio – afferma Foti –, già l’ho visto l’anno scorso con Trapani. Mi ha fatto una buona impressione, l’anno in C regionale gli ha fatto bene. Ha molta sicurezza, gestisce la squadra, ha la mentalità da playmaker».
Chiudiamo con
Carpinteri, che ha giocato solo la semifinale. Ha chiuso la terza stagione da titolare dell’Aretusa (una in C2 da 11 punti di media, una in D, un’altra in C2) con quasi 12 punti di media e nessuna partita saltata. «Mi dicevano fosse molto bravo Alescio, ma mi è piaciuto di più Carpinteri – conclude il coach dell’Acireale –. Dà fiducia la squadra, ha gestito bene i palloni, anche se la squadra l’ha messa sulla frenesia. Era il più lucido in questa “confusione organizzata”».
Scritto da Roberto Quartarone

90. 16/04/13. Il Cefalù oggi si allena al PalaTricoli
Da oggi martedì la Zannella Cefalù Basket dovrebbe allenarsi nel PalaTricoli di Cefalù dove dovranno giocarsi le prossime partite di playoff. L'allenatore Fiasconaro avrà la possibilità di adattare la squadra al nuovo impianto in vista degli incontri più delicati della stagione. Previsti 3 turni di allenamento, martedì e giovedì pomeriggio e sabato mattina, domenica la partita (gara 1) con il Licata. Nel frattempo il Presidente Marsala sta completando tutto l'iter (molto ingarbugliato) per ottenere il permesso a giocare nell'impianto e sta passando la giornata tra gli uffuci della Provincia e la Questura di Palermo e poi al Commissariato di PS di Cefalù.
Con tutto il rispetto per le nostre istituzioni ci sembra giusto fare una critica: a Cefalù i controlli sono particolarmente severi, ma lo stesso si dovrebbe fare in tutti gli altri centri. Ci domandiamo: La legge (in questo caso i controlli ed i permessi) sono davvero uguali per tutti? La risposta è: NO!! Tutto dipende dalle lettere anonime!!
In ogni caso la squadra conta molto sulla presenza dei tifosi, molto numerosi, che dovranno incitare i propri beniamini in un finale di stagione che potrebbe essere davvero speciale.  
 

89. 14/04/13. Il Green vince la bella e passa il turno
Green Basket - Melilli 74-54

88. 13/04/13. Il Cefalù giocherà le partite di playoff al PalaTricoli
Il Presidente della Zannella Basket Cefalù, Totò Marsala, sfoga un pò la sua rabbia su facebook lanciando messaggi e dando informazioni a tutti i tifosi che seguono la squadra.
 "
Purtroppo saremo costretti a giocare le partite dei playoff al PalaTricoli visto la meschina denuncia anonima di qualche "grande sportivo" che nel vedere il nostro un pubblico così numeroso non ha resistito a firmare una lettera e a provare una goduria che in altri modi non riusciva vista la totale assenza di attributi. Non ha importanza, giocheremo al palatricoli e certamente il nostro pubblico non ci abbandonerà.... Anzi credo che avranno più stimoli a fare del loro tifo il sesto uomo in campo."
I ringraziamenti:
 "Ringrazio il sindaco LAPUNZINA che proprio ora abbiamo avuto un colloquio e con una frase che mi ha rallegrato il cuore ha detto: CEFALU NON PUO' FARE A MENO DEL PALAIGNAZIOCEFALU e con solideriatá mi ha dato la sua piena disponibilità. Per la cronaca escluso il basket sono saltate tre importanti manifestazioni che dovevano svolgersi nel nostro campo e avrebbero portata un po di movimento economico a CEFALU'. qualcosa come 400 famiglie per due giorni una e 500 famiglie l altra. VOGLIO RICORDARE A QUALCUNO CHE LO SPORT ONESTO VINCE SEMPRE , DETTO DA ME , da UN VERO SPORTIVO DENTRO."
La soidarietà:
 "Dimenticavo una cosa importante ho ricevuto telefonate di alcune società sportive che hanno definito tale gesto anonimo una carognata sportiva e mi hanno dato tutta la loro solidarietà a me e alla Zannellabasket."
Non si perde tempo:
 "
Già ieri sera abbiamo iniziato i lavori per adeguare il palaignazio Cefalù alle normative che ci chiedono, cioè bagni esterni spogliatoi nuovi area verde. Il progetto sarà realizzato dall'Architetto Tony Cefalù che si è messo subito a nostra disposizione. Entro l'estate sarà pronto e messo a disposizione dello sport e non solo. Ora pensiamo a chiudere la nostra stagione che tante soddisfazioni ci ha portato sia con i ragazzi della prima squadra, i ragazzi della promozione e tutto il settore giovanile."

 

87. 12/04/13. Ragusa espugna il Palavirtus e si qualifica per i quarti
Trapani 11 aprile – Niente da fare per la VIRTUS TRAPANI, battuta in casa nella gara di ritorno degli ottavi di finale dei play-off dalla NOVA VIRTUS RAGUSA che al termine di una gara molto intensa e combattuta ha battuto 73 a 61 i trapanesi, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale.
E’ stata una bella partita, ben giocata dai trapanesi per almeno tre quarti, in cui per lunghi tratti gli uomini allenati dal coach Peppe Grasso hanno tenuto testa ai più quotati avversari ragusani dando la sensazione di poter riuscire nell’impresa di allungare la serie fino a gara tre. Alla fine, però, complice l’eccessivo nervosismo del trapanese Paolo Poma, espulso giustamente per proteste nei confronti degli arbitri alla fine del terzo, gli ospiti sono riusciti ad avere la meglio grazie al break di 19-0 operato proprio in occasione dell’espulsione del lungo virtussino.
La Virtus Trapani era partita benissimo con un parziale iniziale di 5-0, poi la gara si era incanalata verso un sostanziale equilibrio tra due squadre che sostanzialmente si equivalevano. Da un lato un ispirato Saverio Maltese (14 pt) che ben dirigeva i suoi in cabina di regia ed incisivo nel tiro pesante (3/7), ben coadiuvato da Alessandro Campo (15 pt e 10 rimbalzi) a tratti incontenibile, dall’altra parte Alessandro Sorrentino che alla fine sarà in miglior realizzatore della serata con 24 pt, e Matteo Iabichella (16 pt) sugli scudi ben ispirati da Licitra (14 pt) in cabina di regia. Dopo un canestro da 3 di Peppe Montalto (stasera piuttosto impreciso con un 4/17 al tiro)  ed una palla rubata da Giorgio Costadura il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio 19-17. L’equilibrio non si sposta nel secondo quarto, Trapani prova allungare con Campo che porta i suoi sul + 6 sul 23-17 a -8’41” ma Sorrentino risponde immediatamente da 3 riportando sotto Ragusa. E’ ancora un tiro pesante di Saverio Maltese che riporta a + 6 Trapani sul 31-25 a -5’22” ma Ragusa non molla di un millimetro: Simone Asta, segna 2/2 dalla lunetta ma al riposo lungo chiude in vantaggio Ragusa sul 35-36.
L’equilibrio regna sovrano anche alla ripreasa: Saverio Maltese segna due canestri consecutivi da tre, vanno a segno anche Paolo Poma ancora dalla lunga distanza e Alessandro Campo da sotto: Trapani raggiunge il massimo vantaggio sul + 8 (48-40) quando mancano poco più di 5 minuti dalla fine del quarto, ma Ragusa reagisce rabbiosamente e prova a rimontare. Trapani soffre l’assenza del play Riccardo Felice per cui quando Saverio Maltese si siede in panchina a rifiatare per la Virtus sono dolori. Ragusa risale a -1 sul 48-47 e a quel punto l’episodio che decide la partita. Paolo Poma protesta vibratamente per un fallo fischiato in difesa e viene espulso per proteste a -4'40” dalla fine del quarto. Ragusa ringrazia, segna 4 liberi consecutivi e completa un parziale devastante di 19-0 in appena 4 minuti fino al 48-59 a -1’30”. La Virtus prova a reagire e risale fino a -6 (54-60) alla fine del terzo periodo. Ma l’inerzia della gara è ormai definitivamente passata nelle mani degli ospiti che tengono a distanza i padroni di casa iniziando l’ultimo periodo con un perentorio 4-0. Alessandro Campo da tre prova a tenere a galla i suoi ma è l’ultima fiammata gialloblu. Il divario cresce, Sorrentino continua a colpire con freddezza dalla lunga distanza e il vantaggio si dilata fino al +14 sul 57-71. La gara finisce qui, via libera alla passerella finale con tutti i giovani gialloblu in campo fino al risultato finale di 61-73 in favore degli ospiti che così volano ai quarti di finale per incontrare la vincente tra Gravina e Mazara.
Virtus Trapani - Nova Virtus Ragusa    61-73  (19-17; 35-36; 54-60)
Virtus Trapani: Perrone 3, Poma 8, Costadura 3, Castiglione 4, Maltese 14, Montalto 9, Sugameli 2, Campo 15, Asta Gaspare, Asta Simone 3, Schifano. All. Grasso
Nova Virtus Ragusa: Iabichella 16, Licitra 14, Pellegrino 5, Girgenti, Sorrentino Alessandro 24, Mammana 4, Distefano Enrico 8, Mormino, Vacirca, Pace, Ferlito 2, Di Grandi. All. Di Gregorio.
ARBITRI: Savoca e Vilardi di PALERMO

86. 12/04/13. L'Empedocle vince ad Alcamo e passa al secondo turno.
Virtus Alcamo - Basket Empedocle 68-81
Come era nelle previsioni il Basket Empedocle supera la Virtus Alcamo (68-81) e passa direttamente al secondo turno dei Play Off per la promozione nella Divisione Nazionale C senza dover ricorrere a gara tre. Nella gara di andata, infatti, i granata avevano superato i trapanesi al Pala Hamel di 28 punti (91-63). Dopo questa doppia affermazione gli empedoclini sabato prossimo riposeranno in attesa di conoscere l'avversario da affrontare tra Green Basket Palermo e Città di Melilli. Le due formazioni, infatti, hanno vinto i rispettivi incontri casalinghi e, per stabilire la formazione che passerà al turno successivo per affrontare i granata sarà necessaria la bella (gara tre) che si disputerà al Pala Don Bosco di Palermo per migliore classifica dei palermitani al termine della regoular season. "Quella di Alcamo - ci ha detto Stelios Papadakis  - è stata una bella gara che abbiamo vinto con pieno merito. Loro, per la verità, - ha proseguito la guardia - hanno tentato in tutti i modi per portarci alla bella ma noi nell'ultimo quarto abbiamo mantenuto il vantaggio e vinto la gara". Ora avete ben dieci giorni di tempo per assimilare i consigli del coach. "Certamente - ha concluso il cestista empedoclino -  ce la metteremo tutta per proseguire verso la promozione nella DNC". Va ricordato che anche nella seconda fase i granata in caso di una vittoria per parte potranno avvalersi della bella che si disputerà in casa per migliore classifica al termine della regolare stagione. Comunicato

85. 12/04/13. Si qualifica la Studentesca Licata. Paceco, senza Pollina, saluta.
Missione compiuta per la Studentesca Licata che in “gara 2″ degli ottavi di finale dei play-off promozione sbanca il parquet del Paceco (50 – 76 il punteggio finale) e vola ai quarti di finale. Nel turno successivo i ragazzi del duo Castorina-Provenzani dovranno vedersela con Cefalù che ha vinto il girone A e rappresenta pertanto un ostacolo duro. I palermitani nel primo turno dei play-off hanno eliminato Adrano. Ma la Studentesca ha dimostrato di essere in grado di giocarsela con chiunque e vuole continuare ad alimentare il sogno di una promozione in serie C1 che avrebbe davvero del clamoroso. (Licatanet..it)
Cala il sipario sulla stagione del Basket Paceco, che saluta i playoff di C regionale con un 2-0 contro la Studentesca Licata. Dopo la sconfitta di gara 1 in terra agrigentina per 77-61, i ragazzi di coach Barbera erano chiamati ad impattare la serie per lasciarsi ancora una speranza. Speranza vanificata ben presto in gara due, con un match a senso unico per gli ospiti. Licata uccide il match dal primo quarto, chiuso sul 3-20, lasciando le briciole ai padroni di casa, che per non farsi mancare nulla in questa stagione “disgraziata” fanno a meno anche di Pollina, infortunatosi al collaterale in gara 1. Manattini e compagni non lasciano speranze ad un Paceco fin troppo scarico e mai capace di piazzare un break decisivo. Al riposo lungo si resta lontanissimi sul-20 (15-35), e al ritorno in campo la sostanza non cambia. Licata amministra senza affanni e il match scivola via verso il 50-76 che mette fine alla stagione dei pacecoti e permette agli ospiti di qualificarsi per i quarti di finale.  A fine match il presidente D’Agate ringrazia tutti: “ Ci congediamo a testa alta con un campionato onorevole e una stagione sportiva che ritengo positiva. Mi preme ringraziare di cuore i ragazzi, il nostro coach e tutti coloro che ci sono stati vicini in questa annata rimasta fino alla fine pessima sotto il profilo degli infortuni e della logistica, con allenamenti a singhiozzo e un palazzetto che in barba alle tante promesse non abbiamo più avuto modo di utilizzare” E proprio dal palazzetto passa inevitabilmente il futuro di questo gruppo e di questa società, che improrogabilmente necessita di una casa propria per ripresentarsi ai nastri di partenza il prossimo autunno.
Tabellino:
Paceco: Oddo 7, Giacalone 14, Letizia S. 2, Letizia A. 4, Frisella 8, Cardella 6, Barbera 3, Basiricò 4, Martinez 2
Licata: Manattini 26, Falanga 9, Savarese 13, Ettaro 14, Iacona 3, Abela 4, Pozzo 7.
Comunicato

84. 12/04/13. Clamoroso! Il Cefalù Basket rimane senza campo per i playoff
Davvero un finale di campionato clamoroso. La notizia già trapelata qualche giorno fa, ora è ufficiale. La
Zannella Cefalù Basket ha ricevuto una diffida  da parte del locale Commissariato di P.S. per disputare le partite nel campo di via Aldo Moro in quanto occorrono lavori di adeguamento improrogabili per l'agibilità dell'impianto. Non c'è il tempo necessario per questi lavori per avere il campo disponibile per le gare finali dei playoff già alle porte. Infatti il Cefalù dovrà giocare il secondo turno di playoff contro il Licata domenica 21 aprile e poi in caso di avanzamento nel tabellone dovrebbe giocare altre partite fino al 2 giugno.
Il Presidente Marsala è molto amareggiato per questa situazione. Tutto è partito da una denuncia anonima che ha fatto partire questo controllo che ha portato alla diffida. Marsala sperava di terminare questo campionato per eseguire i lavori di adeguamento per l'inizio della prossima stagione. La società rende noto che l'attività del minibasket e del settore giovanile continua regolarmente in quanto la diffida riguarda le partite con la presenza del pubblico.
Per quello che riguarda le partite dei playoff la società Cefalù Basket ha 2 scelte: o giocare le gare a porte chiuse, oppure spostarsi al vicino PalaTricoli e disputare le gare con un numero di tifosi ancora più nutrito. Questa seconda soluzione sembra la più probabile ed è quella che si sta cercando di percorrere sperando di ottenere tutti i permesi in questo breve lasso di tempo.

83. 12/04/13. Domenica solo la bella tra Green e Melilli.
Delle otto gare spareggio del primo turno ben 7 sono finite col risultato di 2-0 senza bisogno di gara 3. Solo uno scontro avrà bisogno della bella, quello tra Green Basket palermo e Melilli. Il Green ha vinto in casa 70-68, ma il Melilli ha rovesciato la situazione battendo  palermitani 89-67. Domenica ci sarà lo spareggio a Palermo per stabilire chi passa il turno.
Per quanto riguarda le altre squadre già si conoscono gli accoppiamenti del prossimo turno che si giocherà domenica 21 aprile, con gara 1. Non ci sono sorprese, hanno vinto tutte le squadre meglio classificate, le prime quattro dei 2 gironi. Adesso le gare saranno certamente più equilibrate:
Gruppo A:
Cefalù-Licata
Ragusa-Mazara
Gruppo B:
Porto Empedocle- vinc.Green/Melilli
N. Aquila PA-Siracusa
 
TABELLONE PLAYOFF

82. 11/04/13. Playoff. I risultati delle gare di ritorno del primo turno
Gruppo A: ritorno  - gio 11/04/2013
Adrano-Cefalù          87-97         0-2   Passa il turno Cefalù
Paceco-Licata            50-76         0-2   Passa il turno Licata
Gravina- B. Mazara   77-94           0-2   Passa il turno B. Mazara
V. Trapani-Ragusa    61-73  
         0-2  Passa il rurno Ragusa

Gruppo B: ritorno
V. Alcamo-Porto Empedocle   68-81 0-2   Passa il turno Porto Empedocle
Melilli-Green basket Palermo  89-67  1-1  Domenica gara 3  a Palermo
N. Agatirno-Siracusa              48-74  0-2   Passa il turno Siracusa
Vigor Kamarina-N. Aquila Palermo
  70-86 0-2  Passa il turno N. Aquila

82. 11/04/13. Il Cefalù vince con autorità ad Adrano e supera il turno
Adrano-Cefalù  87-97 (16-26, 34-52, 55-78, 87-97)
Adrano: Sortino27, Russo 6, Baschetta M. 3, Riccieri3, Bulla 11, Leanza 5, Baschetta 7, Sacca 25
Cefalù: Lombardo 1, Terrasi 36, Mumuni 24, Monaco, Marsala 19, Cefalù 7, Pirrone S, Gallo 10
Il Cefalù si aggiudica pure la gara di ritorno contro l'Adrano e passa al secondo turno. La gara giocata ad Adrano ha visto la squadra cefaludese prendere le redini del gioco fin dalle prime battute e per i padroni di casa catanesi non c'è stato nulla da fare. La velocità e la grinta dell'Adrano non sono bastati di fronte alla supremazia dei lunghi del Cefalù con un Peppe Terrasi straripante ed alla tecnica di un Mumuni che fa sempre la differenza. Raggiunti 30 punti di vantaggio (42-72)  il Cefalù ha amministrato la partita lasciando avvicinare la squadra di casa nel punteggio. La gara si è conclusa con il risultato di 87-97

81. 08/04/13. Rassegna stampa: 1 cat - 2 cat - Allievi - Basket - Promozione - Volley

80. 07/04/13. Il Siracusa di forza sull'Agatirno
ARETUSA-NUOVA AGATIRNO-93-52
Aretusa Siracusa: Bonaiuto 15, Siracusa 5, A.Carpinteri 2, Bellofiore 10, Carbone 10, S.Carpinteri 19, Micalizzi 5, Ferraro 4, Uccello 2, Alescio 11, Boscarino 3, Agosta 7. All.: Marletta.

Nuova Agatirno Capo d’Orlando: Micale 2, G.Cucinotta 2, De Lise 6, Sindoni, Crisà, Randazzo 3, Giuliano 2, Busco 10, Cordici, Bontempo 27. All.: Franza.
Arbitri: Barbagallo e Barbagallo.
Parziali: 18-22; 44-29; 78-42.
Nulla da fare, malgrado l’impegno e la strabiliante prestazione del capitano Fabio Bontempo (27 punti), per la Nuova Agatirno in gara-1 degli ottavi di finale dei playoff del campionato di serie C Regionale. Nell’incrocio con la terza classificata del girone B-Sud, i paladini hanno disputato un gran primo quarto chiuso avanti sul 18-22. Ma la forza dell’Aretusa Siracusa, con elementi di categoria superiore ed il lungo Alessandro Agosta (tra i protagonisti della promozione, in A Dilettanti due stagioni fa, dell’Orlandina Basket), si è vista dal secondo quarto in poi con lo schiacciante parziale di 26-7 che ha annichilito l’Agatirno e mandato le squadre negli spogliatoi sul 44-29. Senza storia le due ultime frazioni con gli Under 19 di coach Renato Franza che pensano a conquistare il titolo regionale con l’Orlandina, dopo quello provinciale e le assenze di Lorenzo Galipò, Samuele Colica, oltre che dei lungodegenti Marco Strati e Caronna. Giovedì 11, alle ore 20, gara-2 al “Pala Fantozzi”: solo in caso di vittoria la Nuova Agatirno allungherebbe la serie portandosi sull’1-1 e rendendo indispensabile la decisiva “bella” a Siracusa, in caso di successo ospite l’Aretusa chiuderebbe sul 2-0 accedendo ai quarti di finale nella corsa alla promozione.

79. 07/04/13. Prima giornata playoff: le gare di andata alle squadre di casa
 
Gruppo A:
1N-8S: Cefalù-Adrano        77-43
4S-4N: Licata-Paceco         77-61
3N-6S: B. Mazara-Gravina   90-68
2S-7N: Ragusa-V. Trapani   
93-59
Gruppo B
1S-8N: Porto Empedocle-V. Alcamo   91-63
4N-5S: Green Palermo-Melilli           70-68
3S-6N: Siracusa-N.Agatirno             93-52
2N-7S: Nuova Aquila-Vigor Kamarina
95-61
 
TABELLONE PLAYOFF

78. 07/04/13. Il Cefalù vince largamente il primo round con l'Adrano
Cefalù - Adrano 77-43 (9-13, 39-20, 62-36, 77-43)  FOTO e VIDEO
Cefalù:
Cefalù F. 15, Pirrone S. 3, Terrasi 13, Gallo 6, Modaro V., Monaco 4, Marsala 6, Lombardo 2, Pirrone Al., Modaro V., Mumuni 28. All. Fiasconaro
Adrano:
Ricceri 2, Russo 7, Leanza 14, Saccà 2, Bulla 16, Bascetta M. 2, Amoroso, Canterella. All. Morelli,  Dir. Baviera
Arbitri: Massimiliano Lucifero di Milazzo (ME) e Sara Sciliberto di Messina
130407 adrano 320_tn.jpg
Il Cefalù vince la gara di andata del primo turno dei playoff contro Adrano con il risultato di 77-43 e giovedì andrà a disputare la gara di ritorno in terra catanese con un certo ottimismo.
Tutto è finito bene ma l'inizio della partita è stato un vero incubo per i tifosi cefaludesi che non riconoscevano davvero i pimpanti giocatori di casa che avevano cominciato la gara in maniera davvero inguardabile. Infatti per i primi 6 minuti della partita il Cefalù non è riuscito a segnare un canestro, ha sbagliato ogni tiro sia da sotto che dalla distanza ed anche i tiri liberi lasciando campo ai giovani atleti adranesi che riuscivano ad andare in vantaggio per 0-8 sfruttando una ottima zona-press che metteva in difficoltà la squadra di casa. Il primo periodo si chiude clamorosamente con l'Adrano in vantaggio, punteggio 9-13. Le incitazioni del pubblico e le mosse di mister Fiasconaro, che fa scendere in campo Gallo, danno subito la scossa a Monaco e compagni che subito all'inizio del secondo periodo tornano in campo trasformati e ritornano ad essere i vigorosi leoni che abbiamo visto nell'arco del campionato. Si va dal 10-14 al 31-14, un tremendo parziale di 21-0, che rimette la partita sul giusto binario e stabilisce la differenza dei valori in campo. Nel secondo periodo un Mumuni devastante mette lo scompiglio nella difesa adranese con 15 punti personali segnati in questo periodo. Il Cefalù va via ed arriva al periodo lungo avanti 39-20. Nel terzo periodo viene fuori fabrizio Cefalù con le sue azioni veloci e le numerose conclusioni. Fiasconaro fa scendere in campo il pivot Salvo Pirrone al posto di Terrasi ed il giovane Alessandro Pirrone. Il Cefalù passato ad una difesa a zona metteva in evidenza le difficoltà dell'Adrano. La partita scivola verso la conclusione con il Cefalù che mette in campo anche i giovanissimi gemelli Modaro e sembra pago del risultato. Finisce 77-43, +34 per il Cefalù. Un risultato che dà la possibilità di andare ad Adrano con un certo ottimismo, ma senza sottovalutare mai la partita e cercando di avere concentrazione fin dall'inizio.
Nella squadra catanese si sono messi in evidenza Leanza e Bulla, mentre Saccà, troppo nervoso e beccato dal pubblico, non ha brillato molto.
Presto FOTO e VIDEO

77. 07/04/13. Vincono Porto Empedocle e Siracusa
Due larghe vittorie delle squadre di casa nelle partite giocate sabato:
1S-8N: Porto Empedocle-V. Alcamo   91-63
3S-6N: Siracusa-N.Agatirno             93-52

76. 05/04/13. A Cefalù due fischietti messinesi. Il pronostico
Saranno Massimiliano Lucifero di Milazzo (ME) e Sara Sciliberto di Messina gli arbitri designati per la gara di andata dei playoff tra Cefalù ed Adrano per la quale cresce l'attesa dei numerosi tifosi che saranno presenti nelle tribune del palazzetto di via Aldo Moro.
Sono 8 le partite in programma, 2 sabato e 6 domenica. Nelle partite di andata del primo turno sono logicamente favorite le squadre che giocano in casa perchè sono quelle che si sono piazzate meglio in classifica. Certamente c'è un gran divario tecnco tra le prime 2 o 3 della classifica dei 2 gironi rispetto alle seste, settime o ottave.
Pertanto il Cefalù è favorito contro l'Adrano come il Porto Empedocle non dovrebbe avere problemi contro la Virtus Alcamo (sono le prime classificate contro le ottave.
Per quanto riguarda le seconde contro le settime sono favorite il ragusa, anche se incompleto, contro la Virtus Trapani ed anche la Nuova Aquila palermo che ospita la Vigor Kamarina.
Nel confronto tra le terze contro le settime il Mazara dovrebbe superare il Gravina, nel girone B il Siracusa affronta una coriacea ma troppo giovane Nuova Agatirno.
Le partite più a rischio con un pronostico incerto sono i confronti tra le quarte contro le quinte. Infatti il Licata ospita il Paceco che non è più quello dell'anno scorso, mentre il Green Basket Palermo se la vedrà col Melilli che l'anno scorso ha fatto fuori il Cefalù. In questo caso potrebbe avere grande importanza il fattore campo. 
In conclusione un primo turno che vede favorite le squadre di casa. Nelle partite di ritorno sicuramente cambieranno tanti fattori e potrebbero esserci tante sorprese. Evidentemente ogni pronostico è fatto per essere smentito dal campo. Che vinca sempre il migliore e buon divertimento!!

75. 05/04/13. Il Mazara "vera mina vagante dei playoff" ospita il Gravina
Dopo due settimane di pausa torna il grande basket, si ripartirà Domenica 7 Aprile con gara 1 degli ottavi di finale play off, e i ragazzi dell’A. S. D. Basket Mazara si preparano ad affrontare lo Sport Club Gravina, squadra della Provincia di Catania nata nel 1988 dalle ceneri del grande Sport Club Catania, composta da tanti giovani ragazzi dalle grandi prospettive e guidati dal coach Giuseppe Guadalupi. La squadra che andremo ad affrontare si è piazzata al 6 posto al termine del campionato regolare nel girone B Sud e quindi disputerà gara 1 e gara 3 al Palazzetto dello Sport di Mazara Del Vallo.
I nostri ragazzi si sono ritrovati nella giornata di Martedì pronti per tuffarsi in questa prima fase che come già ricordato li vedrà di scena Domenica 7 per disputare gara 1, Mercoledì 10 per disputare in trasferta gara 2 e se non dovessero bastare queste 2 gare, vi sarà la 3 Domenica 14 sempre a Mazara, in virtù del miglior piazzamento finale al termine del campionato regolare nel proprio girone. Richiamo fisico per i ragazzi nelle prime sedute agli ordini del preparatore Giuseppe Pugliese, poi palla e campo agli ordini di coach Giorgio Bonanno per preparare al meglio le sfide che si susseguiranno a partire da Domenica.
La società invita tutta la cittadinanza ad assistere e sostenere i nostri ragazzi nella gara 1 degli ottavi di finale play off tra il Basket Mazara e lo Sport Club Gravina che si disputerà Domenica 7 Marzo alle ore 18 presso il Palazzetto dello Sport di C/da Affacciata.

74. 05/04/13. Una Nova Virtus Ragusa "incerottatta" affronta la Virtus Trapani
Sarà la coppia catanese composta da Fabio Fichera e Alvin Perrone a dirigere l’ottavo di play off tra Nova Virtus Ragusa e Lombardo Virtus Trapani, in programma domenica 7 aprile al PalaPadua alle ore 19 (un’ora dopo, dunque, rispetto al tradizionale orario d’inizio della regular season). Gara 2, invece, è in programma giovedì 11 aprile, sempre alle ore 19, a Trapani, mentre l’eventuale “bella” si giocherebbe domenica 14 aprile ancora al PalaPadua, alle 19.
Sarà una Nova Virtus “incerottata” quella che affronterà la talentuosa formazione trapanese guidata da Peppe Grasso. Non saranno del match, infatti, Andrea Sorrentino, che, causa una micro frattura al malleolo di un piede, ne avrà per circa un mese (improbabile la sua presenza anche nel quarto di play-off) nonché il “lungo” Matteo Distefano, il cui forfait si protrae da quasi un mese, per un infortunio molto simile a quello del compagno Sorrentino.
Problemi non di poco conto, dunque, per coach Massimo Di Gregorio che, oltre a non poter disporre del proprio “asso” (ossia l’estroso “Zorro” Sorrentino, principale terminale offensivo del team) dovrà fare i conti anche con una panchina cortissima, vista per l’appunto l’assenza di Matteo Distefano.
Ciò nondimeno, la Nova Virtus, seconda classificata nel girone sud, parte con i favori del pronostico nel post-season almeno contro una squadra, come Trapani, brillante si, ma che si è piazzata soltanto settima, nel girone settentrionale, nella fase di qualificazione.
 La Lombardo Virtus Trapani è una società dedita alla cura dei giovani ed i migliori virgulti hanno affrontato, con buoni risultati, il torneo di C regionale. Il trio Poma, Campo e Moltalto fa in campo da chioccia al resto della formazione che ha in Felice un altro dei giocatori più esperienti e, soprattutto, prolifici.
La vincente tra Nova Virtus e Lombardo Trapani si confronterà nei quarti di play off (che scatteranno il 21 aprile) con la formazione che prevarrà nello scontro tra Basket Mazara e Sport Club Gravina.  

73. 04/04/13. Il quadro dei playoff
 

72. 03/04/13. Domenica prima gara playoff contro Adrano
Domenica iniziano i playoff. C'è stata una settimana di grande confusione creata dalle classifiche incomplete di alcuni giornali ma soprattutto del sito ufficiale della Fip che ha tardato a pubblicare la classifica finale dei 2 gironi ed ha anzi pubblicato un programma di gare playoff decisamente sbagliato. Finalmente ora a pochissimi giorni dall'evento ci sono gli accoppiamenti ufficiali del primo turno dei playoff.
Il Cefalù ospita, come avevamo anticipato nella notizia del 24 marzo u.s., l'Adrano classificato all'ottavo posto del girone Sud. Si tratta di un impegno che non bisogna sottovalutare, ma sicuramente alla portata della squadra cefaludese. Si gioca domenica 7 aprile alle ore 18,il ritorno ad Adrano si dovrebbe giocare giorno 11 aprile alle ore 20, mentre l'eventuale bella si giocherebbe a Cefalù domenica 14 aprile.
La formazione dell'Adrano: Ricceri, Russo, Leanza, Saccà, Bulla, Bascetta, Liotta. All. Morelli. L'elemento più pericoloso è Saccà in gran forma, e che in queste ultime partite ha avuto una media di 20 punti a partita.
Il Cefalù di Max Fiasconaro dovrebbe essere al gran completo. Si prevede una grande affluenza di pubblico.
La vincente di questo primo turno tra Cefalù ed Adrano incontrerà nel secondo turno la vincente tra Licata e Paceco.
Tutti gli incontri in programma:
Gruppo A:

1N-8S: Cefalù-Adrano        dom 7/4 ore 18
4S-4N: Licata-Paceco        dom 7/4 ore 20
3N-6S: B. Mazara-Gravina   dom 7/4 ore 19
2S-7N: Ragusa-V. Trapani   
dom 7/4 ore 19
Gruppo B
1S-8N: Porto Empedocle-V. Alcamo   sab 6/4 ore 18
4N-5S: Green Palermo-Melilli           dom 7/4 ore 18
3S-6N: Siracusa-N.Agatirno             sab 6/4 ore 18.30
2N-7S: Nuova Aquila-Vigor Kamarina
dom 7/4 ore 18.30

71. 27/03/13. All Star: vince il Nord, Mumuni MVP   Le FOTO ed il VIDEO
Si è disputato a Cefalù nul campo di via Aldo Moro l'All Star Game di serie C regionale che ha riscosso un buon successo di pubblico che ha apprezzato molto lo spettacolo. Ha vinto la rappresentativa del girone Nord che è stata costantemente in vantaggio grazie in particolare ai canestri di Mumuni ed agli assist di Lottatori. Risultato finale:
All Star Nord - All Star Sud 109-94

 
Foto a sin. Bella conclusione di Mumuni. A dx: Un trio di grandi pivot: Santaera, Mallon e Terrasi
Il quintetto ideale scelto da una apposita comissione tecnica è così composto: So
rrentino, Bontempo, Mallon, Gulinello, Provenzano.
Nella gara delle schiacciate Lorenzo De Lise ha prevalso su Mumuni, mentre nella gara dei tiri da tre punti ha vinto Lottatori su Mallon. Il miglior giocatore del torneo è stato votato Willy Mumuni (Cefalù), per lui questa è la seconda nomination di seguito.
Guarda
Le FOTO ed il VIDEO della manifestazione con tutti i giocatori delle 2 rappresentative.

70. 27/03/13.  All Star Game: Elenco definitivo dei convocati
Si svolgerà stasera al PalaGeodetico di via Aldo Moro a Cefalù l'edizione 2013 dell'All Star Game di C Regionale maschile. In campo una squadra con i migliori giocatori del girone A – Nord ed una con i migliori atleti del girone B – Sud. Questo l'elenco definitivo degli atleti convocati:
All Star Nord: Lorenzo De Lise, Fabio Bontempo (Agatirno Capo d'Orlando), Giuseppe Terrasi, Abdul Walid Mumuni, Angelo Lombardo (Cefalù Basket), Mirko Frisella (Basket Paceco), Raffaele Pezzarossa, Leandro Lottatori (Basket Mazara), Giuseppe Montalto (Virtus Trapani), Silvio Occhino, Salvatore Cannata (Basket School Messina), Vincenzo Provenzano (Green Basket Palermo). Allenatori: Ivan Drigo e Giorgio Bonanno.
All Star Sud: Ernesto Savarese (Studentesca Licata), Sebastiano Nicita (Cstl Melilli), Alessandro Sorrentino, Matteo Iabichella (Basket Club Ragusa), Gugliemo Persano (Cus Catania), Federico Mallon, Andrea Portannese (Basket Empedocle), Stefano Caltabiano (Olimpia Battiati), Giacomo Rizzo, Giorgio Di Stefano (Vigor Santa Croce), Carmelo Santaera (Virtus Augusta), Salvatore Gulinello (Mens Sana Mascalucia). Allenatori: Massimo Di Gregorio e Giovanni Fillari.
Nell'ultimo elenco dei convocati per l'All Star Game mancano alcuni giocatori impossibilitati ad essere presenti e sono stati sostituiti da altri atleti.
Mancherà il mister Max Fiasconaro, ma per il Cefalà ci sarà pure Lombardo. Presente pure il pivot Mallon del Porto Empedocle.

69. 27/03/13. Solo deplorazione per Andrè e Lombardo
Sono state pubblicate le decisioni del Giudice Sportivo riguardanti le partite dell'ultima giornata. Durante la partita tra Cefalù e Nuova quila erano stati espuldi contemporaneamente Andrè e Lombrado, e si poteva immaginare che per gli stessi poteva scattare la squalifica. Il G.S. ha stabilito per loro la deplorazione.
Ecco quanto riporta il comunicato:

0106 ANDRE' DARIO ENRIQUE (Gioc. A.S.DIL. NUOVA AQUILA) deplorazione per comportamento offensivo nei confronti di altri tesserati per fatti non attinenti al gioco (30,3/1b RG)
0106 LOMBARDO ANGELO (Gioc. A.S.D. CEFALÙ BASKET) deplorazione per comportamento offensivo nei confronti di altri tesserati per fatti non
attinenti al gioco (30,3/1b RG)
0109 MANFRE' ADRIANO (Gioc. POLISPORTIVA DIL.VIRTUS ALCAMO) deplorazione per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri
(30,1/1a RG)
0225 Soc. ASS.DIL. POL. ARETUSA ammenda di €. 150,00 per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie, con recidiva (36,1b RG)
0225 Soc. ASS.DIL. POL. ARETUSA ammenda di €. 90,00 aumentata per recidiva (Art 22-2a e 5 RG) per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri (25,4b RG) [rec.]

68. 27/03/13. Cefalù perde il big-match ma non la vetta. Che lo spettacolo abbia inizio!!
Intensità, agonismo ed equilibrio é ciò che é emerso dal big match nell'ultima giornata della regular season del girone A del campionato di C2.Ha avuto la meglio su Cefalù l'Aquila Palermo guidata da coach Drigo, ricordato dalla dirigenza normanna per il suo contributo da giocatore nella squadra bianco-azzurra negli anni passati.Sorriso amaro quello degli ospiti che, pur essendo stata l'unica squadra a riuscir espugnare il Pala Ignazio Cefalù, non riescono nell'impresa di ribaltare il -9 subito all'andata dentro le proprie mura. Gli ospiti vincono infatti di un solo punto (59-60).
Grande la concentrazione e la collaborazione mostrata fin dai primi minuti dai biancorossi che, con una una buona difesa e con una discreta mira dall'arco, impongono il proprio ritmo portandosi subito avanti nel punteggio. É il solito Mumuni che, sfruttando al meglio le sue doti fisiche, mantiene a galla i suoi.La prima frazione chiude i battenti sul +2 per gli ospiti (19-21).
Il secondo quarto é contraddistinto dalla pressione iniziale di Cefalù che ritrova la via del canestro inchiodando il punteggio a metà frazione sulla parità (26-26). Coach Drigo opta così per la difesa zona che regala immediatamente i suoi frutti. Chiudendo le linee di passaggio e portando densità difensiva all'interno dell'area pitturata, l'Aquila assesta i colpi di Mumuni e Terrasi, costringendo i due lunghi a prendere tiri difficili.Si va al riposo sul 31-33.
Protagonista in positivo e in negativo del terzo quarto é il lungo Andrè che, con belle giocate da sotto e qualche tiro dalla media distanza, allunga il divario nei confronti dell'avversario. E' lo stesso Andrè che però mette fine al suo incontro proprio nel momento di massima esplosione facendosi espellere,insieme al play Lombardo, a causa di un accenno di rissa e di qualche parola di troppo. Irriconoscibile la prova dei locali che spesso cercano il tiro dalla lunga  distanza ma, troppo spesso, senza alcun risultato. Tentando di cambiare le sorti dell'incontro, anche Coach Fiasconaro prova la zona difensiva ma con pochi miglioramenti perché i contropiedi di Dragna e compagni sono micidiali. Cefalù si ritrova all'inizio dell"ultima frazione sotto di dieci lunghezze (39-49).
Serve una svolta ai padroni di casa che difatti, con questo punteggio,  vedrebbero cadere la propria leadership in virtù del divario nel doppio incontro. É il duo Mumuni -Cefalù a dare la carica a compagni e tifosi; il primo mette a segno gran parte dei tiri che prende, il secondo alterna grandissime giocate a errori in fase di impostazione. A metà del tempo lo svantaggio viene ridimensionato anche grazie agli errori degli ospiti dalla lunetta. Gli ultimi minuti sono carichi di adrenalina. Su palla recuperata in difesa, Cefalù vola in contropiede con Marsala che, avendo spazio per la penetrazione, si arresta e tira con i piedi sull'arco portando clamorosamente i padroni di casa sul +1 (59-58) Ultima palla per l'Aquila che, con il giovane Paternò in penetrazione, a 5 secondi dalla fine, realizza il canestro della vittoria. Inutile l'ultimo tiro di Terrasi che si spegne sul ferro.
Punteggio basso in un match che ha visto, ad un certo punto, le due squadre annullarsi. Con l'ipoteca su un campionato fin dall'inizio dominato, Cefalù proverà a dimenticare la brutta prestazione tra le mure amiche. Grande prova di forza invece per l'Aquila che, pur non riuscendo nell' impresa, manda un chiaro messaggio a tutte le concorrenti.É solo l'antipasto di ciò che i playoff riserveranno, quindi, "Che lo spettacolo abbia inizio!".
Stefano Puccio

67. 26/03/13. Mercoledì sera a Cefalù l'All Star Game di Serie C
Avrà luogo mercoledì 27 marzo alle 18.30 l'All Star Game di C Regionale. In programma la gara delle schiacciate e quella del tiro da tre. Scenario della manifestazione sarà il Palazzetto dello sport di via Aldo Moro. Questo l'elenco dei convocati, tra essi I cefaludesi Terrasi e Mumuni.
All Star Nord: Marco Calò (Aquila Palermo), Giuseppe Terrasi (Cefalù Basket), Abdul Mumuni (Cefalù Basket), Simone Sofia (FP Sport Messina), Daniele Ferrara (Virtus Alcamo), Gabrirle Campi (Mia Messina), VIncenzo Provenzano (Greneen Basket Palermo), Grancesco Giacalone (Basket Paceco), Leandro Lottatori (Basket Mazara), Lorenzo De Lise (Agatirno Capo d'Orlando), Giuseppe Montalto (Virtu Trapani), Salvatore Cannata (Basket School Messina). Allenatori: Massimiliano Fiasconaro e Ivan Drigo.
All Star Sud: Ernesto Savarese (Studentesca Licata), Sebastiano Nicita (Cstl Melilli), Alessandro Sorrentino (Basket Club Ragusa), Guglielmo Persano (Cus Catania), Enrico Verzì (Sport Club Gravina), Stefano Caltabiano (Olimpia Battiati), Andrea Portannese (Basket Empedocle), Alessandro Saccà (Sporting Club Adrano), Carmelo Santaera (Virtus Augusta), Alessandro Agosta (Aretusa Siracusa), Giorgio Di Stefano (Vigor Santa Croce), Salvatore Gulinello (Mens Sana Mascalucia). Allenatori: Massimo Di Gregorio e Giovanni Fillari.

L'anno scorso l'All Star Game si è disputato a Santo Stefano di Camastra a fine campionato tra 2 rappresentative Est contro Ovest, e non come quest'anno Nord contro Sud. Ha vinto l'Est 77-70. Nella squadra dell'Est ha giocato Mumuni (28 punti) premiato come miglior giocatore, nella squadra dell'Ovest hanno giocato Giuseppe Terrasi e Fabrizio Cefalù.

66. 26/03/13. Luca Rosponi a Genova per il Trofeo delle Regioni
Sono partiti per Genova i convocati per il
Trofeo delle Regioni, in programma a dal 26 marzo all'1 aprile. Nella rappresentativa maschile siciliana è stato convocato anche il cefaludese Luca Rosponi, figlio d'arte, tutti ricordano le imprese del padre Giancarlo, playmaker di valore della squadra di Zannella. Per Luca è l'inizio di una carriera cestistica che speriamo luminosa, per Cefalù potrebbe essere un altro giocatore del futuro, creato in casa nostra.
Ecco la rosa dei convocati.
Sicilia maschile: Luca Riferi (Fortitudo Agrigento), Cesare Zugno (Fortitudo Agrigento), Ivan Giunta (Grottacalda Piazza Armerina), Giuseppe Cuffaro (Fortitudo Agrigento), Domenico Napoli (Fortitudo Agrigento), Marco Puglisi (Sport Club Gravina), Luca Rosponi (Cefalù Basket), Gianluca Gueci (Orizzonte Palermo), Edoardo Di Mauro (Sport Club Gravina), Simone Di Vita (Virtus Trapani), Francesco Pollina (Giochiamo Insieme Trapani).
Allenatore: Nino Colomba. Assistente allenatore: Davide Pischedde. Referente tecnico territoriale: Gaetano Russo. Preparatore fisico: Massimo Sigillo. Accompagnatore: Vincenzo Mollica
Nella foto: Luca Rosponi con la maglia della rappresentativa siciliana

65. 25/03/13. Rassegna stampa: Girone Nord e Girone Sud

64. 24/03/13. Il Porto Empedocle primo nel girone Sud. Il Cefalù se la vedrà con Adrano
Il Porto Empedocle ha vinto lo scontro diretto con il Ragusa con una grande prestazione del pivot argentino Mallon e si piazza al primo posto del girone Sud. Visti i risultati la classifica finale dei 2 gironi dovrebbe essere quella ilustrata in basso.
 
Gli accoppiamenti dovrebbero essere i seguenti, in attesa di conferma (dati ufficiosi):
1N-8S: Cefalù-Adrano
4S-4N: Licata-Paceco
3N-6S: B. Mazara-Gravina
2S-7N: Ragusa-V. Trapani


1S-8N: Porto Empedocle-V. Alcamo
4N-5S: Green Palermo-Melilli
3S-6N: Siracusa-N.Agatirno
2N-7S: Nuova Aquila-Kamarina
SI GIOCA GARA 1 DOMENICA 7 APRILE, GARA 2 MERCOLEDì 10. GARA 3 DOMENICA 14 APRILE 

63. 23/03/13. FOTO e VIDEO della partita Cefalù-Nuova Aquila
FOTO 1 prima della gara; FOTO 2 La partita,  VIDEO

62. 23/03/13. Il Cefalù perde di un punto ma chiude al  primo posto del girone
Cefalù - Nuova Aquila 59-60 (19-21, 31-33, 39-49, 59-60) 
Cefalù: Cefalù F. 14, Pirrone S., Terrasi 15, Modaro V. ne, Monaco 1, Marsala 2, Lombardo, Pirrone A. ne, Modaro V. ne, Gallo 10, Mumuni 17. All. Fiasconaro.
Aquila Palermo: Musmeci 2, Paternò 6, Cuccia, Calò 15, André 11, Bergamini, Barbaro, Vigilante 2, Giordano 13, Bonanno 2, Dragna 9, Tagliareni. All. Drigo
ArbitrI: Giuseppe Russo di Erice e Gaspare Barbera di Trapani.
Il Cefalù perde l'imbattibilità casalinga ma chiude il girone in testa. Questo il responso di una partita molto intensa dal punto di vista emotivo, ma decisamente sotto tono dal punto di vista tecnico. Troppi errori nel tiro, troppe palle perse insomma le due squadre più forti del girone non hanno fatto vedere un grande spettacolo di gioco ma per fortuna l'impegno e l'agonismo ha fatto vivere una serata molto intensa. ha vinto meritatamente la Nuova Aquila che è stata quasi sempre in testa, il Cefalù ha perso solo di un punto e conserva una migliore differenza canestri che gli permette di chiudere la prima fase del campionato al primo posto.
Molto bella la partecipazione del pubblico con una buona rappresentanza di tifosi palermitani. Un grande calore da parte di entrambe le tifoserie. Prima dell'inizio della gara Totà Marsala ha dato un omaggio ad Ivan Drigo, vecchia gloria dell'AS Basket Cefalù.
Inizia la partita e l'Aquila scatta in avanti con Calò che si dimostra subito in grande giornata. Il Cefalù sembra un pò impacciato e resta attaccato agli avversari grazie ad un immenso Mumuni che segna nel primo quarto la bellezza di 11 punti, Calò segna 8 punti con 2 bombe. Il primo periodo si chiude con l'Aquila in vantaggio di 2 lunghezze, 19-21. Nel secondo quarto il Cefalù passa brevemente in vantaggio 25-22, poi 26-25. Ma l'Aquila ricomincia a macinare gioco e ritorna in testa e va a + 7, 26-33. Nel Cefalù c'è un pò di nervosismo in campo ed anche in panchina, ma Fiasconaro ordina la zona che dà buoni risultati e la squadra cefaludese recupera con un parziale di 5-0 e chiude il tempo di nuovo a -2, 31-33.
Dopo il riposo lungo si torna in campo con le squadre che sbagliano parecchio ed il punteggio non decolla. L'Aquila pone una marcatura asfissiante a Mumuni che viene praticamente bloccato, Andrè ha buon gioco sotto le plance, il Cefalù è in difficoltà, Terrasi si lamenta per azioni su di lui fallose che gli arbitri però non fischiano. A 2' 32 dalla fine sul punteggio di 37-45 gli arbitri mandano negli spogliatoi il play cefaludese Lombardo ed il pivot palermitano Andrè per comportamento scorretto in campo. L'Aquila perde il suo centro di ruolo ma finisce il periodo con +10, 39-49 un punteggio che le permetterebbe di passare in testa alla classifica. Nell'ultimo quarto il Cefalù inizia molto bene con un parziale di 9-0, e si riporta sotto a -1, quota sicurezza per il primato del girone. Entra in scena Fabrizio Cefalù che fa un pò tutto da solo, nel bene e nel male, ma alcuni suoi canestri sono molto importanti. Una volta recuperato lo svantaggio il Cefalù riesce ad amministrare il gioco con più freddezza. L'Aquila ha un altro sussulto e si riporta a +6, 51-57, ma il Cefalù resiste con 2 canestri di Terrasi. Il finale della gara è importante solo per la vittoria sul campo. Entrambe le squadre, sorrette dai rispettivi tifosi, vogliono uscire dal campo con la vittoria. Sul 53-58 il Cefalù mette a segno 3 canestri consecutivi riuscendo a fare il sorpasso a 13 secondi dalla fine con l'unico canestro della serata di Melo Marsala, 59-58. Drigo chiama sospensione e l'Aquila in attacco riesce a segnare con Paternò. Al Cefalù non riesce negli ultimi 3 secondi di centrare il canestro. Finisce la partita e sono tutti contenti. La Nuova Aquila ha vinto la partita prendendosi una piccola rivincita per la sconfitta dell'andata, il Cefalù vince il girone e giocherà tutte le belle in casa, un vantaggio che potrebbe essere determinante.
Presto le FOTO ed il VIDEO della gara

61. 21/03/13. Sale la febbre per la partita che deciderà la capolista
La Zannella Cefalù e la Nuova Aquila Palermo si troveranno di fronte sabato sera alle ore 20.30 sul parquet di Via Aldo Moro in una gara che deciderà il primato in classifica di questa prima fase del campionato. Il Cefalù ha 2 punti di vantaggio e +9 come differenza canestri della partita di andata. L'attesa è molto grande ed è prevista una grande partecipazione di pubblico, il Palazzetto sarà troppo piccolo per contenere tutti gli appassionati.
Il Presidente Totò Marsala non nasconde tutta la tensione che sta accumulando per questo evento che potrebbe risultare decisivo in vista dei prossimi playoff. Ma Marsala ci tiene a mantenere la calma e fa un appello a tutti i tifosi. "Dobbiamo mostrare a tutti la nostra sportività, dice Marsala - quindi invito tutti ad un comportamento sportivo specialmente nei confronti degli ospiti. Questa gara è praticamente una grande vetrina, tutti gli occhi sono puntati su questo campo e dobbiamo dimostrare, come abbiamo sempre fatto, di esere dei veri sportivi."
L'allenatore Fiasconaro, avvicinato all'ultimo allenamento, cerca di essere tranquillo e non mostra nessuna particolare emozione. "La squadra mi sembra a posto, ci dice Fiasconaro,- sono contento perchè ho tutti i giocatori a disposizione. In particolare sono rimasto soddisfatto dell'ultima partita giocata, quella di Paceco. Infatti dopo tante partite troppo facili, abbiamo giocato una partita vera, al'inizio i nostri hanno sofferto un pò come prevedibile, ma poi hanno giocato come sanno. Con l'Aquila Palermo bisogna essere pronti fin dal primo minuto."
Nell'Aquila Palermo troveremo in panchina Ivan Drigo che da giocatore ha fatto parte dello squadrone del Cefalù dei tempi di Zannella; la forza della sua squadra è la velocità ed il contropiede, dal perimetro ha tiratori di grande precisione con un pivot, l'argentino Andrè, di grande esperienza.
La partita si presenta molto equilibrata, le 2 squadre sono entrambe in gran forma e si conoscono molto bene. Il Cefalù su 19 partite ne ha vinte 18, ha perso solo a Mazara nella 5^ di ritorno. La Nuova Aquila ha perso in totale 2 partite: a Mazara ed in casa contro il Cefalù, nel girone di ritorno è l'unica squadra senza sconfitte.
Nella foto in basso: la palla a due della partita di andata a Palermo

Le fornazioni con i numeri di maglia dei giocatori:
Cefalù: 4 Cefalù F., 5 Pirrone S., 6 Terrasi, 9 Modaro V., 10 Monaco, 12 Marsala, 14 Lombardo, 15 Pirrone A., 18 Modaro V., 7 Gallo, 20 Mumuni. All. Fiasconaro.
Aquila Palermo: 16 Musmeci, 9 Paternò, 14 Cuccia, 6 Calò, 13 André, 7 Bergamini, 4 Vito, 5 Barbaro, 18 Vigilante, 17 Giaimi, 24 Bonanno, 19 Dragna. All. Drigo
ArbitrI: Giuseppe Russo di Erice e Gaspare Barbera di Trapani.

60. 20/03/13. Terrasi e Mumuni convocati per l'All Star Game
Avrà luogo mercoledì 27 marzo alle 18.30 l'All Star Game di C Regionale. In programma la gara delle schiacciate e quella del tiro da tre. Scenario della manifestazione sarà il Palazzetto dello sport di via Aldo Moro. Questo l'elenco dei convocati
All Star Nord: Marco Calò (Aquila Palermo), Giuseppe Terrasi (Cefalù Basket), Abdul Mumuni (Cefalù Basket), Simone Sofia (FP Sport Messina), Daniele Ferrara (Virtus Alcamo), Gabrirle Campi (Mia Messina), Vincenzo Provenzano (Green Basket Palermo), Francesco Giacalone (Basket Paceco), Leandro Lottatori (Basket Mazara), Lorenzo De Lise (Agatirno Capo d'Orlando), Giuseppe Montalto (Virtu Trapani), Salvatore Cannata (Basket School Messina). Allenatori: Massimiliano Fiasconaro e Ivan Drigo.
All Star Sud: Ernesto Savarese (Studentesca Licata), Sebastiano Nicita (Cstl Melilli), Alessandro Sorrentino (Basket Club Ragusa), Guglielmo Persano (Cus Catania), Enrico Verzì (Sport Club Gravina), Stefano Caltabiano (Olimpia Battiati), Andrea Portannese (Basket Empedocle), Alessandro Saccà (Sporting Club Adrano), Carmelo Santaera (Virtus Augusta), Alessandro Agosta (Aretusa Siracusa), Giorgio Di Stefano (Vigor Santa Croce), Salvatore Gulinello (Mens Sana Mascalucia). Allenatori: Massimo Di Gregorio e Giovanni Fillari

59. 20/03/13. Il Basket Empedocle supera (78-53) l’Olimpia Battiati
Il Basket Empedocle supera (78-53) l’Olimpia Battiati e rimane in vetta assieme al Basket Ragusa. Domenica ultima gara della regoular season a Ragusa. In palio il primo posto in solitudine.
Porto Empedocle. Il Basket Empedocle, dopo aver conosciuto nella terzultima gara della regoular season la prima sconfitta a Siracusa contro l’Aretusa, è ritornato a giocare al Pala Hamel di Porto Empedocle per ospitare l’Olimpia Battiati. I granata hanno giocato con grinta e determinazione con coach Giovanni Fillari che ha potuto utilizzare Federico Mallon ripresosi dalla fastidiosa distorsione alla caviglia. Già nel primo quarto, infatti, il vantaggio dei ragazzi del direttore generale Angelo Iacono era di 12 punti (21-9 con Andrea Portannese e Stelios Papadakis). Il greco è stato micidiale da tutte le posizioni mentre la giovane guardia ha distribuito assist invitanti per Rotolo e Fiannaca. Il vantaggio è lievitato nel secondo quarto con i ragazzi allenati da Giovanni Fillari che hanno più che raddoppiato a più 27 (43-16 con l’argentino Federico Mallon e Giuliano Fiannaca). A risultato acquisito, dopo il riposo , coach Fillari mette dentro i
giovani panchinari Andrea Maiorino, Alessio Narbona e Antongiulio Zambito per far fare loro esperienza. Tra questi si distingue il giovane Zambito autore di 6 punti. La gara diventa più equilibrata e gli ospiti ne approfittano per realizzare con Ferrera e Balestrazzi (58-33). Ultimo quarto sulla stessa falsa riga col Basket Empedocle che conclude a più 25 (78-53) con Ferrara, Rotolo ed il giovane Zambito. Il Basket Empedocle rimane in vetta ma per il primo posto in solitudine ai fini dei Play Off tutto si risolverà nell’ultimo turno della regoular season che si disputerà a Ragusa contro gli iblei. In casa granata, però, dopo il rientro di Federico Mallon, c’è molto ottimismo.
Gerlando Micalizio

68. 19/03/13. Nei 2 gironi tutto si deciderà all'ultima giornata.
Siamo arrivati all'ultima giornata per i 2 gironi del campionato di C Regionale per la conclusione dellla prima fase. La seconda fase dei playoff vede incrociare le squadre dei 2 gironi con incontri che vedranno di fronte la prima di un girone con la ottava dell'altro girone, la seconda con la settima. la terza con la sesta, la quarta con la quinta.
Nei 2 gironi il calendario ha voluto che nell'ultima giornata ci sarà lo scontro diretto tra le prime 2 della classifica, incontri che decideranno la classifica finale. Nel girone Nord si giocherà Cefalù-N.Aquila, nel girone Sud Ragusa-Porto Empedocle. Nel girone Nord poi sono già certi della loro posizione 3) Mazara, 4) Green, 5) Paceco, 6) Agatirno, 7) V. Trapani, 8) V. Alcamo anche grazie agli scontri diretti. Nel girone Sud ancora molti interrogativi con squadre che ancora possono cambiare posizione (solo il Siracusa è certo del 3° posto). 
Per quanto riguarda la partita di Cefalù la squadra di casa parte con un vantaggio di +9 (74-83) della partita di andata, pertanto il Cefalù per mantenere la testa della classifica potrebbe anche perdere con un distacco max di 8 punti. Ma a Cefalù sabato 23 ore 20 tutti andranno in campo per vincere.
Le classifiche dei 2 gironi:

 
Le partite del prossimo turno:

67. 18/03/13. Paceco si arrende a Cefalù 76-91
Pronostico rispettato nella penultima giornata del campionato di C regionale, dove la capolista Cefalù passa 76-91 sul campo del Basket Paceco. I ragazzi di Dino Barbera, reduci da cinque vittorie consecutive, giocano con grinta e carattere, ma alla lunga devono arrendersi alla superiorità degli avversari.L’avvio però è tutta di marca pacecota. L’asse Giacalone – Oddo funziona a meraviglia, mentre sugli esterni Pollina trova terreno fertile dalla lunga distanza. Paceco apre con un ottimo 9-2 di parziale, fino a chiudere meritatamente in vantaggio il primo quarto sul 25-17. Cefalù sembra spaesata, soffre il dinamismo dei locali e in attacco non punge. In avvio di secondo quarto Paceco si spinge fino al massimo vantaggio sul 31-19, ma il miraggio dura poco. Le urla di coach Fiasconaro rimettono in carreggiata la formazione palermitana, che torna a fare la capolista. Terrasi e Mumumi iniziano a trovare il giusto feeling sotto canestro, mentre il resto del gruppo chiude le maglie in difesa con una zona asfissiante. In meno di 4 minuti Cefalù piazza un break di 3-12 che porta gli ospiti sul -1 (33-32). e poi al primo sorpasso della partita sul 36-37 a 3 minuti dalla seconda sirena. Paceco fatica a contenere, e al riposo lungo Cefalù allunga fino al 36-44. Il buon dinamismo diCardella e dei gemelli Letizia stavolta non basta, mentre Frisella, a rimbalzo, pian piano si spegne.  Prima del suo quinto fallo,Giacalone tiene in vita Paceco fino alla fine del 3° periodo chiuso sul -11 (51-62). Cefalù non si scompone, tiene a bada i locali pigiando forte il piede sull’acceleratore del 4° periodo. Le triple diOddo e Barbera restano così fine a se stesse, mentre un Terrasi inarrestabile spinge  Cefalù  verso il 76-91 finale. Coach Barberaanalizza cosi il confronto. “Sapevamo di affrontare una grande squadra, e così è stato. I miei ragazzi si sono compratati bene, interpretando al meglio l’avvio di gara e cogliendoli di sorpresa. Alla lunga, però, i reali valori in campo son venuti fuori, pagando forse un prezzo fin troppo alto. Archiviamo subito questa sconfitta e pensiamo a chiudere bene il campionato, prima di dare il nostro meglio durante i playoff”  Paceco ha infatti congelato una 5° posizione matematicamente certa, e nell’ultimo turno di stagione regolare renderà visita al Green Basket Palermo. 
Tabellino
Basket Paceco – Cefalù 76-91 ( 25-17;36-44; 51-62;)
Paceco:  Letizia S. 9, Basirico 2, Barbera 6, Oddo 8, Cardella 2, Frisella 10, Giacalone 26, Letizia A. 2, Pollina 11
Cefalù: Mumumi 23, Terrasi 35, Monaco 6, Marsala 3. Lombardo 5, Pirrone 4, Gallo 7, Cefalù 8.
Addetto Stampa Michele Maltese

66. 18/03/13. Rassegna stampa: Basket C reg. Girone Nord - Basket C reg. Girone Sud

65. 18/03/13. L'Aquila vince con la V. Alcamo  ed è pronto per la partitissima
Senza gli infortunati Dragna, Giordano e Ranalli la squadra palermitana vince per 81-58 con una buona prova del collettivo.
Un altro prezioso successo per la Nuova Aquila Palermo, che regola la Virtus Alcamo al Palauditore per 81-58. E' il nono successo consecutivo per la truppa biancorossa, che si presenta così al big-match dell'ultima giornata con un ruolino di marcia di tutto rispetto.
Il match con Alcamo però non è stato brillante all'avvio. Uno scatenato Russo Tiesi marca il tabellino dodici punti in un amen. L'Aquila è morbida in difesa, mentre Colletta attacca André, segnando il +11 in avvio di secondo periodo. A suonare la carica ci pensa un tonico Bergamini, con Palermo che inizia a carburare. Dalla panchina esce anche l'energia di Vigilante, che cambia il ritmo in difesa e piazza la tripla del sorpasso. Alcamo pare intontito dall'energia palermitana, con Musmeci che segna a fil di sirena il +7. Si va al riposo lungo sul 44-37.
Al rientro dall'intervallo lungo Palermo riprende da dove ha comunicato, pur con qualche sbavatura. Coach Drigo cambia difesa, passando a zona, nel frattempo Calò punge in attacco, Cuccia imperversa in campo aperto mentre André è un fattore sotto canestro. E' la bomba di Paternò da otto metri a scavare un divario importante a fine del terzo quarto. Il +17 è viatico chiaro per l'ultimo periodo, in la Nuova Aquila allunga, fino al finale 81-58.
Nuova Aquila Palermo – Virtus Alcamo 81-58
Aquila Palermo: Musmeci 6, Paternò 12, Cuccia 4, Calò 17, André 22, Bergamini 5, Vito 2, Barbaro, Vigilante 3, Giaimi, Bonanno 6. All. Drigo.
Alcamo: Bellomonte 9, Colletta 9, Russo Tiesi 17, Ferrara D. 5, Butera 10, Roccaforte, Fiordilino, Timpa, Manfré 3, Impellizzeri 1. All. Ferrara V.
Parziali: 16-25, 44-37, 65-48.
Arbitri: Russo e Perrone.

64. 18/03/13. Luca Rosponi convocato per il Trofeo delle Regioni
Sono stati resi noti i convocati da parte dei referenti tecnici territoriali per il
Trofeo delle Regioni, in programma a Genova dal 26 marzo all'1 aprile. La rappresentativa maschile terrà due raduni in questa settimana precedente la partenza per Genova: domani al palazzetto dello sport di Enna bassa e mercoledì a Porto Empedocle, dove si terrà anche un match amichevole.
Di seguito l'elenco completo della squadra maschile e di quella femminile.
Sicilia maschile: Luca Riferi (Fortitudo Agrigento), Cesare Zugno (Fortitudo Agrigento), Ivan Giunta (Grottacalda Piazza Armerina), Giuseppe Cuffaro (Fortitudo Agrigento), Domenico Napoli (Fortitudo Agrigento), Marco Puglisi (Sport Club Gravina), Luca Rosponi (Cefalù Basket), Gianluca Gueci (Orizzonte Palermo), Edoardo Di Mauro (Sport Club Gravina), Simone Di Vita (Virtus Trapani), Francesco Pollina (Giochiamo Insieme Trapani).
Allenatore: Nino Colomba. Assistente allenatore: Davide Pischedde. Referente tecnico territoriale: Gaetano Russo. Preparatore fisico: Massimo Sigillo. Accompagnatore: Vincenzo Mollica
Tanti Auguri al giovane Luca!!
Nella foto: Luca Rosponi

63. 18/03/13. Il Mazara si prende la rivincita a Trapani
Virtus Trapani - Basket Mazara    73-90  (17-27; 35-48; 54-67)
VIRTUS TRAPANI: Maltese 8, Montalto 12, Poma 17, Felice 6,  Massa 2, Asta 8, Campo 15, Sugameli 2, Nicosia 3, Genovese;  All. Grasso.
ASD BASKET MAZARA: Warwick 21, Jovic 16, Leone 4, Pezzarossa 13, Raselli 13, Genco 2, Anteri 0, Rizzo 0, Agate 0, Miceli n.e., Tumbiolo n.e, Lottatori 21; All. Bonanno
Arbitri: Savoca e Rubera
IL BASKET MAZARA PASSA AL PALAVIRTUS DI TRAPANI
Trapani 16 marzo – Se lo aggiudica nettamente il Basket Mazara il derby trapanese della decima giornata di ritorno del campionato di C regionale,  sconfiggendo 90 a 73 la Virus Trapani. La vittoria della squadra di Bonanno, che ha così vendicato la sconfitta subita nel girone di andata, non è mai stata messa in discussione e consente al Mazara di sperare ancora nel secondo posto finale. Nulla ha potuto la Virtus Trapani al cospetto di un avversario che fin dall’inizio ha fatto pesare la netta differenza fisica oltre che tecnica tra le squadre.
Parte forte Mazara, con Jovic dominante sotto le plance e James Warwick ma soprattutto Pezzarossa e Lottatori che dalle battute iniziali dimostrano di essere in buona serata. La Virtus prova a resistere con la vivacità di Alessandro Campo e i tiri dalla lunga distanza di Peppe Montalto e Paolo Poma ma si capisce subito che sarà una partita complicata per i Trapanesi. Infatti dopo un discreto inizio Virtus è il Mazara a salire in cattedra: 12 – 19 al 7° ma alla fine del quarto l’allungo che alla fine sarà decisivo: un paio di canestri di Paolo Poma tengono a galla la Virtus ma il punteggio si chiude sul + 10 (17 -27) in favore dei mazaresi. Ancora Lottatori e Jovic sugli scudi all’inizio del secondo quarto; Poma (miglior realizzatore per i suoi con 17 pt) dall’altro lato mette a segno un paio di canestri da tre ma la partita appare segnata. Al riposo lungo le distanze sono 13 sul 35-48; Grasso prova a dare fiducia ai suoi giovani tenendo a lungo in campo Gaspare Asta che anche stasera fornisce un contributo importante (8 pt in 26 minuti) al fianco di Riccardo Felice per dare maggiore vivacità al gioco ma la musica non cambia. Maltese spara a vuoto (per lui alla fine 0/7 da due) e sottocanestro non c’è partita, i Mazaresi dominano nettamente al rimbalzo e colpiscono ripetutamente in transizione con le loro guardie. Pezzarossa con 13 pt e Lottatori con 21 alla fine saranno i migliori in campo. Anche l’inglese Warwick, che chiuderà con 21 pt, fa sentire tutto il peso della sua classe. Ci si aspetta una reazione d’orgoglio della Virtus che in effetti prova a scuotersi: Campo cattura un rimbalzo in attacco che trasforma in canestro, Gaspare Asta segna in contropiede e la Virtus risale a –8, sul 50-58 a 3 minuti dalla fine. Ma Warwick segna due canestri di seguito ricacciando indietro i trapanesi e il periodo si chiude sul 54-67. E’ ancora Gaspare Asta a cercare la rimonta ma Warwik segna subito da tre tenendo lontani i trapanesi sul 58-74. L’ultimo strappo della Virtus è ancora grazie al tiro dalla lunga distanza: Montalto ne mette dentro due di fila e la Virtus risale a –13 sul 69-82 ma ormai mancano solo tre minuti alla fine e non c’è più tempo per impensierire i gialloblu mazaresi che chiudono in scioltezza, dopo una spettacolare schiacciata di Jovic, sul 73-90.
Una sconfitta preventivata per la Virtus all’ultima apparizione casalinga prima dell’appendice dei playoff. Siamo moderatamente soddisfatti – ha dichiarato il D.S. Sergio Romano al termine della partita – per un campionato iniziato male ma in cui siamo cresciuti alla distanza togliendoci qualche soddisfazione e raggiungendo i play off con due giornate di anticipo. Attendiamo adesso di conoscere l’avversario dei playoff sulla base della classifica dell’altro girone e della nostra posizione finale in classifica che dovrebbe essere tra il sesto ed il settimo posto ma che dipende oltre che dai risultati delle nostre dirette concorrenti (Agatirno ed Alcamo) anche dall’esito dell’ultima trasferta che affronteremo domenica prossima a Messina contro la FP Sport. 

62. 17/03/13. Importante vittoria del Cefalù sul campo del Paceco
Paceco - Cefalù  76-91 (
25/17, 44/36, 51/62, 76/91)
 Paceco: Letizia S 9,Basirico 2, Barbera 6, Oddo 8, Cardella 2, Frisella 10, Giacalone 26, Letizia A 2,Pollina 11
Zannella Cefalù: Cefalù 8, Pirrone S 4, Terrasi 35, Modaro V, Modaro D , Pirrone A , Monaco 6, Marsala 3, Lombardo 5, Mumuni. 25
Arbitri:
Cappello di Porto Empedocle e Paternicò di Piazza Armerina
Dopo aver sofferto nel corso del primo periodo quando il Paceco ha preso il sopravvento chiudendo in vantaggio col punteggio di 25/17, il Cefalù ha cercato di prendere le  contromisure nel corso del secondo periodo riuscendo a restare sulla scia dei pafdroni di casa mantenendo sempre aperta la gatra. Si va al riposo lungo col Cefalù sotto 44-36. Dopo il riposo lungo il Cefalù cambia ritmo e comincia a macinare il gioco e grazie ad un super Peppe Terrasi, davvero devastante, 35 punti per lui, e con Mumuni sempre in palla. Il Cefalù, una volta passato in vantaggio, non si fa più sorprendere e gestisce bene la partita che si conclude in crescendo con un +15 per il Cefalù.
Tutto è rimandato a sabato sera per la partitissima con l'Aquila Palermo che deciderà la classifica finale della prima fase.

61. 15/03/13. Penultima giornata: Il Cefalù nella difficile trasferta di Paceco
Nella penultima giornata di campionato il Cefalù affronta in trasferta il Paceco. Si tratta dell'ultima gara fuori casa della prima fase su un campo non facile che lotta per arrivare al quarto posto in classifica. Il Cefalù va a Paceco con 2 punti di vantaggio sull'Aquila e 4 sul Mazara, chiuso ormai dalla lotta per il primo posto. La gara determinante per la classifica finale sarà perè poi l'ultima, a Cefalù contro l'Aquila. La partita di domenica è importante perchè il Cefalù, in caso di vittoria a Paceco, potrebbe poi nella partitissima della settimana successiva perdere anche di -8, mentre in caso di sconfitta a Paceco, il Cefalù dovrebbe per forza vincere con l'Aquila per arrivare al primo posto.
in ogni caso mister Fiasconaro, anche se è a conoscenza di tutto ciò, va im campo a paceco con una sola intenzione vincere la partita con i suoi giocatori che finora hanno dimostrato di avere le carte in regola di meritare la prima posizione. Non sappiamo se la formazione sarà al completo perchè nell'ultima partita erano assenti Gallo e Cefalù, e fuori casa bisogna avere la rosa al completo. La coppia arbitrale designata è formnata da Cappello di Porto Empedocle e Paternicò di Piazza Armerina, due fischietti tra i più esperti della categoria.
La Nuova Aquila gioca in casa contro la Virtus Alcamo, mentre il Mazara va sul campo della Virtus Trapani di Peppe Grasso che all'andata vinse sul campo del Mazara che ha costretto i mazaresi dalla lotta per il primo posto.
Nella foto: Carmelo Monaco, capitano del Cefalù

BASKET: 10 Giornata ritorno
F.P. Sport - Green Basket 99       Sab 16-03-2013 18:30
Basket Paceco - CefalÙ Basket     Dom 17-03-2013 18:30
Mia Basket - Nuova Agatirno        Dom 17-03-2013 18:00
Virtus Trapani - . Basket Mazara   Sab 16-03-2013 18:30
Nuova Aquila - Virtus Alcamo       Dom 17-03-2013 18:30
Basket School Messina: Riposa

60. 12/03/13. La partitissima con la Nuova Aquila anticipata a sabato 23.
Importante notizia che riguarda la sfida dell'ultima giornata tra la Zannella Basket e la Nuova Aquila Palermo. Infatti la partita è stata anticipata a sabato 23 marzo con inizio alle ore 20.
L'
All Star Game che si disputerà a Cefalù nel Palazzetto di via Aldo Moro si giocherà il mercoledì 27 marzo alle ore 18.

59. 12/03/13. Il VIDEO della partita Cefalù - F.P. Sport Messina 97-35

58. 12/03/13. Il compleano dei gemelli Modaro. Auguri!!
 

Auguri ai 2 gemelli del basket Valerio e Danilo Modaro che in questi giorni hanno festeggiato il compleanno

57. 11/03/13. Un Paceco in forma attende la capolista Cefalù
A sole due giornate dalla fine della stagione regolare il Basket Paceco ha messo in cassaforte il suo posto nei playoff del campionato di C regionale. 
La quinta vittoria in fila per i ragazzi di Dino Barbera certifica l’ottimo stato di forma di Oddo e compagni, che nell’anticipo del sabato espugnano Capo D’Orlando con il punteggio di 54-62. Partita non facile nei pronostici della vigilia, ma gestita poi al meglio nel corso di tutti i 40 minuti. L’inizio in salita di Paceco, permette alla Nuova Agatirno di aggiudicarsi il primo quarto per 23 -16, ma sarà l’unico parziale favorevole ai locali. Nel secondo periodo Giacalone alza la precisione al tiro, e con ben 13 punti complessivi nel quarto mette la firma su un parziale di 22 -8 che scuote il match. Con autorità Paceco prende le redini del match senza mollare più la vetta della partita. Al riposo lungo gli ospiti ci arrivano avanti di 7, (31-38), mentre nel terzo periodo Pollina e Oddo contengono al melgio le sfuriate di Bontempo e Busco, che tentano in tutti i modi di limare il gap, arrivando fino al -4 che chiude la 3° frazione. (42-46). Negli ultimi 10 minuti i ragazzi di Franza ci provano in tutti i modi, scivolando però fin troppo nel nervosismo. L’esperienza dei veterani e la maturità più volte dimostrata dai tanti giovani, spinge Paceco verso il successo definitivo con il punteggio di 54-62. Soddisfazione piena per il presiedente D’Agate:” I tanti sacrifici che abbiamo fatto e che stiamo ancora facendo in questa stagione, hanno finalmente dato i loro frutti. Il momento è favorevole, i ragazzi stanno giocando bene e vogliono proseguire a farlo fino alla fine della stagione. Al momento attuale tenere alto il nome del Basket a Paceco è un vera impresa, ecco perché mi preme ringraziare sinceramente gli sponsor principali di quest'anno che continuano nonostante tutto a sostenerci,(Eni gate Power, Meccanica Industriale, BCC Sen. P. Grammatico) “ La classifica regala a Paceco un 5° posto ormai abbastanza stabile, mentre domenica prossima, ci sarà l’ultima partita in “casa” della stagione regolare. Sempre sul parquet della palestra B. Amico del Geometra alle ore 18:30, i ragazzi di Dino Barbera riceveranno infatti la capolista Cefalù.
Tabellino Paceco: Letizia S. 4, Basirico', Barbera, Oddo 13, Cardella, Frisella 4, Giacalone 25, Letizia A. 3, Pollina 13, Martinez 2
Addetto Stampa  Michele Maltese

56. 11/03/13. Rassegna stampa: 1 cat - 2 cat - Allievi - Basket - Promozione - Volley

55. 10/03/13. Cefalù: Vittoria secondo pronostico
Cefalù Basket - Asd F.P. Sport Messina 97-35 (22/11, 44/21, 77/28, 97/35)
Cefalù:
Terrasi 24, Modaro V, Monaco 6, Marsala 19, Lombardo 18, Pirrone A. 7, Modaro D., Mumuni 23. All. Fiasconaro
FP Sport MESSINA: Lucchesi 10, Bruschetta 1, Cuté 3, Imbesi 6, Ponzu 9, Bonanno 3, Perrone 3, Santoro 3 All. Paladina
Arbitri: Di Giorgi di Palermo e Gennaro di S.Agata di militello
 
RISULTATI E CLASSIFICA

54. 08/03/13. Facile impegno domenica con la F.P. Sport Messina.
Domenica prossima sarà una giornata interlocutoria vistoche le sqadre di testa sono impegnate in partite facili contro le ultime tre della classifica. Il Cefalù ospita l'Asd F.P. Sport Messina, mentre l'Aquila Palermo affronterà il Basket School ed il mazara se la vedrà con la Mia Basket. Alla fine della giornata in testa non dovrebbe cambiare nulla. Mister Fiasconaro dovrà da un lato far giocare il quintetto per tenerlo sotto pressione, dall'altro dovrebbe far scendere in campo tutti quelli che giocano poco per dar loro la soddisfazione di essere protagonosti davanti al proprio pubblico. Inizio della gara domenica alle ore 18. Arbitri; Lucifero di Milazzo e Gennaro di S. Agata.
Basket: 9 Giornata
Basket School Messina A. - A.S.Dil. Nuova Aquila Sab 09-03-2013 19:00
A.S.D. Cefalù Basket - Asd F.P. Sport Dom 10-03-2013 18:00
Asd Nuova Agatirno - A.S.D. Basket Paceco Sab 09-03-2013 19:00
Polisportiva Dil.Virtus Al - Pol. Dil. Virtus Trapani Dom 10-03-2013 18:00
A.S.D. Basket Mazara - A.S.D. Mia Basket Dom 10-03-2013 18:00
A.S.D. Green Basket 99  Riposa 

53. 06/03/13. L'All Star Game di Serie C si disputerà a Cefalù
I
l Consiglio direttivo regionale della F.I.P., nell'ultima riunione tenuta presso la sede del Comitato Regionale della Federbasket a Palermo,ha trattato i seguenti punti:
- Approvazione bilancio consuntivo per l'anno 2012.
- Definita la formula delle finali Under 19 maschili, in programma nei giorni 8 e 9 aprile. Le final four vedranno la partecipazione della prima squadra proveniente dal girone Palermo-Trapani, della prima compagine messinese, della vincente del girone ibleo e di quella del girone aretuseo.
- All Star Game. Stante la proposta della società Cefalù Basket di organizzare l'All Star Game maschile, il Consiglio ha accettato di spostare la sede da Caltanissetta a Cefalù.
Ufficio Stampa Comitato Regionale FIP Sicilia
 
L'All Star Game è una importante manifestazione cestistica che prevede la partita tra la rappresentativa dei migliori giocatori del girone Nord contro la selezione del girone Sud. Ancora non sono noti i nomi dei giocatori convocati, ma sicuramente dovrebbero essere chiamatii Mumuni e Terrasi per il girone Nord. Non si conoscono ancora neppure i nomi dei selezionatori, cioè degli allenatori che guideranno le due squadre.
La manifestazione si dovrebbe disputare il giorno 27 marzo, mercoledì prima di Pasqua (data da confermare)

52. 04/03/13. Rassegna stampa: 1 cat - 2 cat - Allievi - Basket - Promozione - Volley

51. 03/03/13. Il Cefalù vince a Messina e continua la sua corsa
Mia Basket – Cefalù Basket: 45-82 Parziali: 19-24; 30-49; 38-68; 45-82.  
Mia Basket: Bartilotti 5, Casile 5, Barlassina 11, Campi 15, Cucinotta 4, Marabello 2, Gulletta D. 3. Coach: Massimo Sigillo 
Cefafù Basket
: Terrasi 19, Monaco 4, Marsala 10, Lombardo 14, Pirrone 3, Modaro D. 3, Mumuni 29. Coach Massimo Sigillo.
Arbitri
: Veraelisa Guerrera (Ct), Fabio Fichera (Ct).,
Un match da cardiopalma per il Cefalù Basket che, fin ora, primeggia in classifica a soli due punti di distanza dalla temuta Aquila. “E’ per noi essenziale vincere queste restanti partite – dichiarano dalla dirigenza del Cefalù Basket  per il lieve stacco con l’Aquila e, di certo, la mancanza di tre giocatori di fondamentale importanza è preoccupante”. Il capolista, sceso in campo questo pomeriggio al PalaTracuzzi, conquista l’ennesimo successo, aggiudicandosi la partita per 82 a 45 sulla Mia Basket. 
Una compagine composta da soli cefaludesi, ad eccezione dell’inglese Mumuni, che arreca grandi soddisfazioni alla comunità palermitana di tifosi e non. “Non dimentichiamoci che i giocatori mettono anima e corpo per la squadra – afferma coach Massimiliano Fiasconaro - sebbene non siano pagati”. Un gruppo giovanile, dall’altro lato, soddisfatto per i progressi messi a punto nel corso di quest’anno: “ il giovane Roberto Bellomo ha lasciato la squadra – afferma coach Massimo Sigillo  passando al Viola Basket (Rc) che gioca in B1. Gradualmente l’impegno dà i suoi frutti. Intanto hanno esordito questa sera tre giovanissimi : Bartilotti, Corrado, e Postorino. Una partita, quindi, tranquilla contro il Cefalù: non poteva essere diversamente”
Un Cefalù sottotono che parte in svantaggio per il primo quarto(4-12) mentre una scossa di energia sembra caricare la Mia sempre più; complice la mancanza dei tre pilastri cefaludesi,
 Pirrone, Gallo e Cefalù, che fa tentennare il gioco dei palermitani, obbligando la compagine ad una marcatura più a zona che a uomo; in una manciata di minuti, quelli finali, il Cefalù è in grado di sovvertire l’andamento in corso (19-24), conquistando così quel vantaggio che sarà propedeutico alla gara. “La mancanza di concentrazione iniziale ci ha innervosito parecchio – commenta a caldo coach Fiasconaro  ma abbiamo recuperato facilmente”. Una deconcentrazione, dovuta non solo alla mancanza di due playmaker, ma anche per un allenamento poco costante dei giocatori. La doppietta di Terrasi (19-26; 19-28), apre di buon auspicio il secondo quarto per i cefaludesi e, sebbene tra ilroster messinese si impone Campi, nel giro di poco il gup tra le due compagini sfiora + 15 (24-39) per una chiusura pari a 30-49. Azioni in profondità ben collaudate e diverse doppiette di Mumuni, sia alla ripresa (32-55; 32-57) sia nel corso dell’ultimo quarto (40-70; 40-72; 40-73), contribuiscono a far lievitare sempre più il punteggio del Cefalù sui padroni di casa. Non c’è gioco che regga per la Mia Basket che con Campi e Casile cerca, invano, la rimonta. Ed è proprio Mumuni, il vero protagonista indiscusso del match che mette conquista ben 29 facendo sì che il Cefalù si imponga per 82 a 45
Il Cefalù pensa, adesso, alle prossime tre gare tra cui quelle contro l’Aquila e il Paceco: “
Temiamo l’Aquila che assieme al Mazara - asserisce coach Fiasconaro –sono le squadre più forti e competitive”
Domenica prossima, invece, le compagini scenderanno in campo alle 18 : la Mia in trasferta contro il Mazara al Palazzetto dello Sport mentre il Cefalù in casa contro la Fp Sport di coach Francesco Paladina. 
RISULTATI E CLASSIFICA

50. 28/02/13. Il Cefalù gioca a Messina, il Mazara riposa
 
Basket: 8 Giornata ritorno
Polisportiva Dil.Virtus Al - A.S.D. Basket Paceco   Dom 03-03-2013 18:00
A.S.D. Mia Basket - A.S.D. Cefalù Basket          Dom 03-03-2013 18:00
Pol. Dil. Virtus Trapani - Asd Nuova Agatirno        Sab 02-03-2013 18:30
A.S.Dil. Nuova Aquila - Asd F.P. Sport                Dom 03-03-2013 18:30
A.S.D. Green Basket 99 - Basket School Messina  Dom 03-03-2013
A.S.D. Basket Mazara
  Riposa

49. 26/02/13. Il Green Basket fa soffrire la capolista
La partita condizionata da un arbitraggio non all’altezza
Grande spettacolo al PalaZannella di Cefalu’ dove il Green Basket sfiora il colpaccio.
Calorosa accoglienza da parte del club Cefaludese al Green Basket ed in particolare a Franco Lanfranchi ex allenatore degli anni 80 premiato dal Presidente Marsala,la cornice di pubblico e’ quella della grandi occasioni i Verdi Palermitani che però non ci stanno ad essere vittime sacrificali, partono forte portandosi sul 5 a 0, i padroni di casa con Mumuni e Terrasi ribaltano l ‘inerzia della partita a loro favore, la gara e’ bella ed intensa anche se rovinata dalla pessima giornata dei signori Centorrino e Gennaro che palesano un metro di valutazione non omogeneo ,la gara scorre costellata da una imbarazzante quantita’ di errori arbitrali distribuiti ad entrambe le parti le squadre però mantengono i nervi saldi e la partita scorre vibrante fino al riposo lungo, il vantaggio di +7 casalingo complici alcune scelte della panchina Palermitana si allarga fino a toccare la doppia cifra, il quintetto Green giovani frana incolpevole sotto i colpi di Mumuni e compagni, Cefalu’ mena le danze a suo piacere finalizzando per i compagni ,a fine terzo tempo la gara sembra terminata anzitempo, al punto che i padroni di casa si distraggono e gli ospiti mettono in campo tutta la loro forza rubando palloni su palloni. l’inerzia della gara cambia Trevisano e Provenzano sono inesauribili ,Scamarda aumenta il numero dei giri, i padroni di casa sono in panne ed il Green va spesso in lunetta sfruttando al meglio il bonus. Gli ultimi due minuti sono tutti da raccontare, Scamarda penetra e manda al quinto fallo l’esperto Lombardo che ritarda colpevolmente l’uscita dal campo consentendo alla panchina a corto di time out di riorganizzarsi, i dirigenti ospiti chiedevano agli arbitri con veemenza di intervenire ricordando che il giocatore era anche stato precedentemente ammonito, siamo a -5 i verdi non essendo in bonus spendono un normalissimo fallo e per tutta risposta il signor Centorrino fischia un antisportivo al quale seguono le proteste ospiti e conseguente tecnico, i Cefaludesi non sfruttano al meglio i quattro tiri liberi la partita e’ ancora in bilico il Green adotta il fallo sistematico il tempo scorre gli arbitri cambiano il metro non fischiano più, Provenzano ne fa le spese vedendosi attribuito un antisportivo , un tecnico e l'espulsione, il campo e’ una bolgia e solamente la grande civilta’ di entrambe le tifoserie evita la peggio; si assiste ad un ennesimo tecnico e la partita finisce tra lo sgomento degli ospiti per una gara dove il Cefalu’ non ha rubato nulla, ma decisa inequivocabilmente da parte di chi non dovrebbe mai assurgere a protagonista.
Cefalù Basket - Green Basket 69-58 (20-15, 35-28, 55-34, 69-58).
Green Basket: Mantia A., Guastella, Muratore, Cerasola, Trevisano 15, Lanfranchi, Mantia S. 4, Mazza, Alessandra 1, Scamarda 15, Forzano 4, Provenzano 20. All. Avellone. DS Franco Lanfranchi. 
Cefalù: Cefalù F. 13, Pirrone S., Terrasi 14, Modaro V. ne, Monaco, Marsala 7, Lombardo 9, Pirrone A. ne, Modaro D., Mumuni 25. All. Fiasconaro
Arbitri: Centorrino e Gennaro di Messina

48. 25/02/13. VIDEO: LE INTERVISTE a Fiasconaro e Lanfranchi

47. 25/02/13. Stampa: 1 cat. - 2 cat. - Allievi - Basket - Promozione - Volley

46. 24/02/13. Il Green fa soffrire il Cefalù che vince e torna in testa da solo FOTO e VIDEO
Cefalù Basket - Green Basket 69-58 (20-15, 35-28, 55-34, 69-58)
Cefalù:
Cefalù F. 13, Pirrone S., Terrasi 14, Modaro V. ne, Monaco, Marsala 7, Lombardo 9, Pirrone A. ne, Modaro D., Mumuni 26. All. Fiasconaro.
Green Basket:
Mantia A., Guastella, Muratore, Cerasola, Trevisano 15, Lanfranchi, Mantia S. 4, Mazza, Alessandra 1, Scamarda 15, Forzano 4, Provenzano 20. All. Avellone. DS Franco Lanfranchi.
Arbitri: Centorrino e Gennaro di Messina

Il Cefalù torna in campo dopo una giornata di riposo e si trova di fronte una squadra molto tosta come il Green basket di Ciccio Lanfranchi e mister Avellone. La partita è stata agonisticamente valida e interessante fino al termine. Nella prima parte della gara il Cefalù non riesce a staccare i palermitani che dopo l'iniziale vantaggio di 0-5, sono costretti sempre a d inseguire. Terrasi all'inizio è devastante e Mumuni ha una buona mano con Lombardo in cabina di regia. Nel Green si mette in evidenza Provenzano. Nel terzo quarto la gara si mette decisamente a favore del Cefalù che prende il pallino del gioco e grazie a F. Cefalù riesce a portarsi a +21 (55-34), massimo vantaggio. Chi pensava che la gara era finita, non aveva fatto i conti con l'orgoglio dei verdi palermitani che nell'ultimo quarto forzavano la difesa, conquistavano un mucchio di palloni e si riportavano in partita. Mister Fiasconaro si sgolava per rimettere un pò di ordine nella sua squadra, ma i locali perdevano palloni su palloni e non centravano più la retina. Ad un minuto dal termine il Green è a -5 (63-58) e ci crede. La difesa aggressiva del Green viene punita dagli arbitri nell'ultimo minuto con un fallo intenzionale. Questa decisione fa scattare un nervosismo esagerato in seno alla squadra palermitana che in questo modo riesce a buttare alle ortiche quanto aveva rimontato. Espulsioni e falli tecnici consentono al Cefalù di andare ripetutamente in lunetta ed il Cefalù vince col risultato di 69-58, un + 11 che sembra un pò pesante per il Green.
Per effetto di questa vittoria il Cefalù torna da solo in testa alla classifica distanziando di 2 punti il Mazara e l'Aquila Palermo
Prima della partita un omaggio a Ciccio Lanfranchi, primo allenatore dell'AS Basket Cefalù dell'era Zannella, ricordato da Marsala come il suo primo allenatore.
Nell'intervallo il pubblico ha tributato un applauso in ricordo del compianto concittadino Frank Di Maio, recentemente scomparso prematuramente.

45. 22/02/13. A Cefalù di scena il Green di Ciccio Lanfranchi
Mancano 5 giornate al termine della prima fase ed il Cefalù torna in campo dopo la prima ed unica sconfitta in campionato subita 2 domeniche fa sul campo del Mazara. Domenica il Cefalù ha riposato ed è stato raggiunto in testa alla classifica dall'Aquila Palermo. Domenica l'Aquia riposa, il Cefalù gioca in casa contro il Green Basket, un impegno serio considerato che la squadra si trova al quarto posto in classifica. La squadra palermitana è guidata come D.S. da una vecchia conoscenza, Ciccio Lanfranchi, che è stato uno dei primissimissimi allenatori della gloriosa AS Basket Cefalù, i giovani di oggi forse neanche conoscono questo nome. L'appuntamento alle ore 18 di domenica.
7^ giornata di ritorno
A.S.D. Cefalù Basket - A.S.D. Green Basket 99 Dom 24-02-2013 18:00
Asd F.P. Sport - Polisportiva Dil.Virtus Alc Sab 23-02-2013 18:30
A.S.D. Basket Paceco - A.S.D. Mia Basket Dom 24-02-2013 18:30
Asd Nuova Agatirno - A.S.D. Basket Mazara Sab 23-02-2013 19:00
Basket School Messina A. - Pol. Dil. Virtus Trapani Sab 23-02-2013 19:00
A.S.Dil. Nuova Aquila:  Riposa

44. 18/02/13. Il GreenBasket consolida il quarto posto
Brillante prova dei Palermitani che chiudono all’Agatirno la porta per il quarto posto.
Il match ha visto prevalere in tutti e quattro i tempi i padroni di casa che hanno condotto con autorita’ fin dall’inizio imponendo ai malcapitati ospiti il loro gioco. Parte forte il Green con Provenzano ed Alessandra in cattedra Trevisano e Mazza dominavano sotto le plance e agli Orlandini privi di Bontempo, in panca per onor di firma, non bastava un generoso De Lisi, i verdi quindi tenevano alto il ritmo, ed alternavano oltre che una ottima difesa buone transizioni ,i cambi garantivano forze fresche ai padroni di casa con l’energia di Lanfranchi e Mantia mentre Muratore garantiva punti  in contropiede. Coach Franza le tentava tutte per rientrare in partita senza pero’ che il Green allentasse la pressione. Il quarto tempo a partita acquisita I ragazzi di Avellone e Lanfranchi giocavano un altro match col fine di ribaltare il – 26 subito all’andata, la partita era intensa e vibrante fino alla fine con Scamarda e Trevisano spesso in lunetta . Raggiunto anche questo obbiettivo Provenzano e compagni mollavano la presa a pochi secondi dalla fine.
Con questa vittoria quindi il Green avendo anche prevalso nella differenza punti nei due scontri diretti si porta virtualmente a + 6 lunghezze dagli Orlandini, mettendo quindi una seria ipoteca sul quarto posto in vista dei play  off.
GREEN BASKET 85 - NUOVA AGATIRNO 52 (25-15; 25-14; 16-9; 19-14)
GREEN BASKET - Guastella (n.e.), Muratore G.P. (9), Di Fiore R. (n.e.), Cerasola (n.e.), Trevisano G. (17),  Lanfranchi D. (1), Mantia S. (0), Mazza M. (6), Alessandra G. (17), Scamarda M. (9), Forzano C. (4), Provenzano V. (22). Allenatore : Avellone L.
NUOVA AGATIRNO – Micale M. (2), Cucinotta G. (4), De Lise L. (16), Sindoni E. (0), Crisà F. (2), Galipò L. (2), Colica S. (6), Randazzo R. (11), Giuliano G. (2), Busco G. (2), Cordici F.(5), Bontempo F. (n.e.). Allenatore : Franza R.
Arbitri :  Russo G. e Barbera G.  di Trapani
RISULTATI E CLASSIFICA 

43. 18/02/13. Paceco fa suo il derby con la Virtus 67-73
Trapani – Prestazione maiuscola per il Basket Paceco, che nell’anticipo del sabato sera fa suo il derby di C regionale contro la Virtus Trapani, imponendosi in trasferta per 67-73. Gara dai due volti, dominata dai gialli locali per quasi 2 tempi e poi ribaltata alla grande dai ragazzi di coach Barbera.  Più forti delle squalifiche e degli infortuni Paceco ha fatto di necessità virtù, venendo ripagato da uno straordinario gruppo di giovani e da un Giacalone spumeggiante. L’avvio del confronto però è tutto di marca Virtus. I grandi ex Poma, Castiglione e Maltese mettono in crisi la difesa ospite, troppo lenta e poca aggressiva. In fase d’attacco invece, l’assenza di un faro come Oddo (squalificato),  manda in tilt le geometrie dei pacecoti, che dopo 10 minuti si ritrovano sul -18 (29-11) e con 3 falli a carico per Giacalone.  In avvio di secondo quarto il tema del match non cambia, Paceco arranca, e quando il giovane Costadura prende le misura anche dalla lunga distanza, la Virtus scappa fino al massimo vantaggio di  34-15 al 15’ minuto. Con un paio di “vigorosi” time out Dino Barbera prova a scuotere i suoi, puntando su una difesa a zona e su un pressing più aggressivo. Il match sterza sostanzialmente, la Virtus accusa il colpo e in un attimo va in barca, incassando un parziale di 0-13 che riabilita gli ospiti fino al -6(34-28) a due minuti dalla sirena. Mentre Giacalone mette a referto il 4° fallo, la Virtus prova a  respirare, e prima del riposo lungo riesce a staccarsi fino al 40-28 finale.  La pausa fa bene a Paceco, e soprattutto ai i suoi giovani, veri protagonisti della rimonta. Frisella diventa un mastino sotto canestro, mentre i gemelli letizia spaziano a tutto campo come saette. A loro va il merito di un 9-0 che apre il 3° quarto, ribaltando definitivamente il confronto. Trapani non trova più il canestro, cozzando sistematicamente contro la difesa di Paceco, che al 26’ trova il primo sorpasso sul 40-41. Un Giacalone indemoniato spinge i suoi verso il un break solido, ma le triple di Poma tengono a galla i virtussini, che alla 3° sirena impattano sul 56 56. L’ultimo quarto continua sul filo del rasoio. Prima Alessio Letizia tira fuori dal cilindro due splendide giocate che gli valgono 5 punti, e poi Poma e Montalto riacciuffano i locali sul 60-61 a meno di 5 minuti dalla fine. L’inerzia però è tutta degli ospiti. Giacalone torna in campo dopo la pausa forzata, e insieme ad un ritrovato Pollina mettono a segno la spallata decisiva. Sul -8 a 100 secondi dalla sirena la Virtus alza bandiera bianca, mentre il valzer dei tiri liberi fissa il punteggio  sul definitivo 67-73. Un successo che vale oro per i ragazzi del presidente D’Agate, che analizza così il confronto: “Il basket per fortuna è davvero strano. Sembravamo spacciati sul finire del primo tempo e invece, con spirito di sacrifico, abbiamo ribaltato il match con tanto orgoglio. Lo ripeto ormai da sempre ma è giusto ogni volta sottolinearlo , questo è un grande gruppo. I problemi affrontati questa stagione sono tantissimi, – continua il presidente -  ma senza piangerci addosso abbiamo dimostrato di poter percorrere una strada che molti in estate hanno aspramente criticato. La scommessa di dare ampio spazio ai nostri giovani sta pagando, e grazie al duro lavoro di coach Barbera i nostri ragazzi hanno intrapreso la strada verso il salto di qualità. L’aver ritrovato poi un Giacalone di così altro livello non può che rendermi ottimista per il futuro” 
In tal senso il prossimo appuntamento è per domenica, quando Pollina e compagni ospiteranno la Mia Basket Messina.
Tabellino Virtus Trapani - Basket Paceco 67-73 (29-11; 40-28; 56-56)
VIRTUS TRAPANI: Maltese 7, Castiglione 14, Poma 19, Costadura 11, Campo 1, Felice 5, Montalto 10, Perrone 0, Asta 0, Scimemi n.e., Sugameli n.e.; All. Grasso
BASKET PACECO: Giacalone 26, Letizia S. 7, Barbera n.e., Cardella 4, Frisella 13, Pollina 8, Martinez, Letizia A. 15, Basiricò n.e.; All. Barbera Arbitri: Gallotta e La Barbera
Add. Stampa Michele Maltese

42. 18/02/13. Stampa: Promozione, 1 categoria, 2 categoria, Allievi, Basket, Volley

41. 17/02/16. Oggi il Cefalù riposa. L'Aquila potrebbe agganciare la vetta
6 Giornata
81 Polisportiva Dil.Virtus Al - Basket School Messina A.Di
82 A.S.D. Mia Basket - A.S.Dil. Nuova Aquila

83 Pol. Dil. Virtus Trapani - A.S.D. Basket Paceco   67-73
84 A.S.D. Green Basket 99 - Asd Nuova Agatirno
85 A.S.D. Basket Mazara - Asd F.P. Sport
Riposa: Cefalù
 
RISULTATI E CLASSIFICA

40. 16/02/13. Rassegna stampa: Basket

39. 16/02/13. Mazara: Vittoria con orgoglio! Cefalù: prima sconfitta.
Quella di Domenica al Palazzetto dello Sport, è stata una partita per
 palati fini del basket, l’A. S. D. Basket Mazara ha ottenuto la vittoria contro un’ottima Cefalù Basket imponendosi per 81-75. La partita come si scriveva in apertura è stata una delle più intense e combattute degli ultimi  anni, da una parte i ragazzi di coach Bonanno, orfani di Jovic (squalificato) e con il nuovo acquisto Genco in campo, dall’altra i ragazzi di coach Fiasconaro che hanno dimostrato di valere la posizione che ricoprono in classifica, dando vita ad un match giocato meravigliosamente da entrambe le parti, ma andiamo al racconto della partita…
Ottima partenza dei padroni di casa che con Raselli in grande giornata e un Warwick immenso (il migliore tra le fila canarine), fanno subito male alla squadra ospite sospinti dal numeroso pubblico di casa. Dopo un timido approccio iniziale, anche gli ospiti iniziano a macinare gioco e grazie alla buona circolazione di palla da parte di Lombardo e allo strapotere fisico di Terrasi da sotto il ferro (che fa sentire la mancanza di Jovic), riescono a concludere in vantaggio la prima frazione, con il punteggio di 10-14.La seconda frazione è un susseguirsi di emozioni, con le 2 squadre che alzano i ritmi e si rispondono colpo su colpo, con gli ospiti padroni del gioco per una buona parte della frazione, grazie al solito Terrasi (il migliore tra gli ospiti) che sembra inarrestabile sia quando tira dalla media-distanza che di potenza negli appoggi a canestro, e con Mumuni abile nel far proprie le palle vaganti al rimbalzo, la squadra ospite riesce a mettere 5 lunghezze tra sé e i padroni di casa, che però con caparbietà nella seconda parte della frazione riescono a rimontare e portarsi a loro volta in vantaggio, nell’ultimo minuto di gioco Raselli allontana un pallone prendendosi un tecnico, gli avversari vanno sopra di una lunghezza, nell’azione successiva i padroni di casa perdono il possesso e Lombardo realizza la tripla del +4, la contesa sembra doversi riprendere dopo il riposo lungo, ma Warwick negli ultimi secondi realizza un canestro subendo fallo, anche il tiro libero successivo è messo a segno e così si va al riposo lungo con il punteggio di 32-33 in favore dei ragazzi di coach Fiasconaro.
Al rientro dagli spogliatoi le 2 squadre continuano con lo spettacolo offerto nella prima parte di gara, grande intensità e ritmi di gioco elevati in favore dello spettacolo per il pubblico, in un match che mette a confronto 2 delle probabili pretendenti alla vittoria finale del torneo. Tra i padroni di casa in evidenza la grande prova di Warwick sia in fase realizzativa che difensiva, uomo ovunque per coach Bonanno, buona prova anche per il capitano Lottatori e Leone tra le fila canarine, per gli ospiti grande prova di carattere anche per il giovane Cefalù, (spietato in transizione offensiva), e di Marsala sempre pericoloso quando lo si lascia tirare indisturbato. La frazione si concluderà con il vantaggio dei padroni di casa con il punteggio di 54-53. Nell’ultima frazione al tentativo di rimonta della squadra ospite con i soliti Cefalù, e l’asse Lombardo-Terrasi, risponde la squadra canarina con la grande prova del neo acquisto Genco, che si dimostra uomo squadra realizzando tutti i suoi 10 punti nell’ultima frazione, e Leone che negli ultimi secondi decide il match con dei punti pesantissimi, l’incontro terminerà 81-75 in favore dei ragazzi mazaresi.
Giornate come questa non possono che fare innamorare ancor di più di questo bellissimo sport, quando si assiste ad una partita dall’alto tasso tecnico, giocata con grande agonismo e lealtà da entrambe la parti, non si può che dare merito agli allenatori e alle rispettive società per la serietà mostrata. Questa vittoria ottenuta giocando da grande squadra, non può che essere un iniezione di fiducia per il proseguo della stagione e
 maturare ancora di più la consapevolezza, che la strada tracciata è quella giusta, e che giocando così si possono raggiungere grandi traguardi.
TABELLINI: Basket Mazara 81-75 Cefalù Basket.
Cefalù: Terrasi 32; Mumuni 13; Lombardo 10; Cefalù 8; Marsala 7; Monaco 5.
Mazara: Warwick 28; Raselli 17; Lottatori 14; Genco 10; Leone 8; Pezzarossa 4.

38. 07/02/13. Squalificato il pivot Jovic (Mazara)
Dal C.U. n. 242:
Provvedimenti disciplinari

0072 Soc. A.S.D. BASKET PACECO ammenda di €. 60,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri (25,4b RG) [rec.]
0072 Soc. A.S.D. BASKET MAZARA ammenda di €. 60,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri (25,4b RG)
0072 DAGATE SALVATORE (Accomp. A.S.D. BASKET PACECO) ammonizione per comportamenti non regolamentari sporadici posti in essere da tesserati durante la disputa di una gara (31,1a RG)
0072 JOVIC ALEKSANDAR (Gioc. A.S.D. BASKET MAZARA) squalifica per 2 gare per comportamento minaccioso e/o intimidatorio e/o violento a livello di tentativo (30,2/1e RG)
0072 MARINO ANTONIO (Accomp. A.S.D. BASKET MAZARA) ammonizione per comportamenti non regolamentari sporadici posti in essere da tesserati durante la disputa di una gara (31,1a RG)
0072 ODDO ALESSANDRO (Gioc. A.S.D. BASKET PACECO) squalifica per 3 gare per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale non in fase di gioco (30,2/1d RG) sanzione aumentata tenuto conto della qualifica di capitano 15,5a RG)
0074 Soc. A.S.D. GREEN BASKET 99 ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie (36,1a RG)

06/02/13. AVVISO: Questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore dal giorno 8 febbraio al 16 febbraio 2013

37. 06/02/13. Il prossimo turno:
5 Giornata ritorno
Asd Nuova Agatirno - Asd F.P. Sport                Ven 08-02-2013 20:30
Polisportiva Dil.Virtus Al - A.S.D. Mia Basket       Dom 10-02-2013 18:00
A.S.Dil. Nuova Aquila - A.S.D. Green Basket 99   Dom 10-02-2013 19:15
A.S.D. Basket Mazara - A.S.D. Cefalù Basket  Dom 10-02-2013 18:00
Basket School Messina - A.S.D. Basket Paceco   Sab 09-02-2013 19:00
Pol. Dil. Virtus Trapani Riposa

36. 04/02/13. Rassegna stampa: Basket

35. 04/02/13. Grande prova della Nuova Aquila con l'Agatirno
Ancora una vittoria per la truppa palermitana al PalaFantozzi contro i giovani dell'Agatirno Capo d'Orlando, sconfitto per 97-58. Dragna miglior marcatore
Conferma il proprio momento di forma la Nuova Aquila Palermo, che vince in modo perentorio il suo quarto incontro consecutivo, passando a Capo d'Orlando con il punteggio di 97-58. Mai in discussione la sfida del PalaFantozzi, dove Dario Dragna apre le marcature in un vero furore agonistico, ispirato dalla regia di Gabriele Cuccia.
L'Agatirno, quinta forza del campionato, si aggrappa al playmaker Bontempo, che riporta sotto i suoi fino al -9 nel secondo quarto. A replicare ci pensa Calò con due triple, fino al +15 con cui si chiude il secondo periodo. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, e l'Aquila Palermo continua a macinare pallacanestro.
Le ampie rotazioni di coach Drigo tengono alto il ritmo. Si mette in evidenza un buon Tagliareni, così come i soliti Calò, Dragna e André. Il vantaggio si dilata fino al +39 finale, ottimo viatico in vista del derby di domenica prossima contro i cugini del Green Basket, al momento soli al quarto posto in classifica.
Nuova Agatirno Capo d'Orlando - Nuova Aquila Palermo 58-97
Agatirno Capo d'Orlando: Micale, De Lise 4, Sindoni, Bontempo 28, Crisà, Galipò, Colica 5, Randazzo 13, Giuliano, Busco, Cordici 3. All. Franza.
Aquila Palermo: Barbaro 3, Calò 16, Bergamini 2, Ranalli 3, Paternò 6, Giordano 6, André 14, Cuccia 8, Tagliareni 9, Vigilante 3, Dragna 24, Musmeci 3. All. Drigo.Parziali: 14-29, 32-47, 47-70.
Arbitri: Barbera e Vilardi.

34. 04/02/13. Il Mazara torna a vincere, fa suo il derby col Paceco
Dopo la sfortunata trasferta di Domenica scorsa a Palermo, l’A. S. D. Basket Mazara torna alla vittoria nella trasferta di Paceco, restando in scia dell’Aquila Palermo. La partita è stata molto maschia e giocata con tanto agonismo da entrambe le squadre, con la squadra ospite che ha giocato una partita a 2 velocità, nella prima parte di gara giocando sotto ritmo e proponendo la solita imprecisione al tiro delle ultime partite, dopo il riposo lungo però i ragazzi di coach Bonanno sono riusciti ad alzare il ritmo di gioco, cogliendo di sorpresa i padroni di casa, e portando a casa 2 punti che servono alla classifica e al morale. Ma andiamo al racconto dell’incontro….
I padroni di casa, trascinati dall’esperto Giacalone, iniziano il match nel migliore dei modi con una buona circolazione della palla affidata come sempre ad Oddo, che riesce a mettere quasi sempre i compagni in condizione di tiro ottimale(complice la difesa non ottimale della squadra ospite), che pecca di imprecisione al tiro con Lottatori e negli appoggi da sotto con Jovic non in giornata di grazia, la prima frazione termina 23-16 in favore dei padroni di casa. Anche la seconda frazione recita lo stesso copione della prima, con i padroni di casa che incrementano il vantaggio con il solito Giacalone sugli scudi,
 e con Pollina e Frisella da sotto, mentre i ragazzi di coach Bonanno sprecano tante occasioni e si affidano alle giocate di Warwick e Pezzarossa(il migliore tra le fila mazaresi) che tengono in vita portando le 2 squadre al riposo lungo sul punteggio di 45-33 in favore dei ragazzi di coach Barbera.
Al rientro dagli spogliatoi cambia radicalmente la partita, la squadra ospite parte con il piede sull’acceleratore infliggendo ai padroni di casa un parziale di 17 punti, che coglie di sorpresa i padroni di casa, sull’asse Raselli-Warwick-Pezzarossa si costruisce il vantaggio che risulterà determinante ai fini della partita, i padroni di casa cercano di riprendersi con S. Letizia
  e Oddo accorciando il gap dagli ospiti e concludendo la frazione con il punteggio di 53-52 in loro favore. Nella quarta e ultima frazione c’è da registrare un nervosismo crescente dei padroni di casa, che non riescono più a contenere la squadra ospite trascinata da uno scatenato Pezzarossa, (autore di 2 bombe che spaccano la partita, ma anche di un errore marchiano in transizione offensiva), con Oddo che prima regala un colpo proibito ad un avversario sotto canestro, poi colpisce alla nuca Raselli, scatenando la reazione di Jovic che avvicinandosi ai due cerca di sedare gli animi, Oddo cade a terra come colpito dallo stesso,(cosa assolutamente falsa), e si scatena la bagarre, con gli allenatori delle 2 squadre in campo per calmare gli animi, e con gli arbitri che decidono bene di buttare fuori Jovic e lo stesso Oddo. Nel finale di partita, minuti preziosi per gli under Agate e Rizzo, e bel canestro di Anteri su un’ottima lettura di un pick. Il match si concluderà 71-76 in favore della squadra ospite.
TABELLINI: Basket Paceco 71-76 Basket Mazara.
Paceco: Giacalone 19; Oddo 15; Pollina 12; Letizia S 10; Frisella 9; Letizia A 4; Cardella 4.
Mazara: Pezzarossa 25; Warwick 20; Raselli 10; Lottatori 9; Jovic 7; Leone 3; Anteri 2.

33. 03/02/13.  Il Cefalù supera la Virtus Alcamo (+26)  VIDEO e FOTO
Cefalù
Basket - Virtus Alcamo 87-60
Cefalù Basket
: Cefalu’ 8, Pirrone S. 4, Terrasi 19, Gallo N.E, Modaro V. N.E, Monaco (Cap.) 3, Marsala 12, Lombardo 9, Pirrone A. Ne, , Modaro D., Mumuni Walid 32.
PARZIALI 26/7, 48/32, 70/52 FINALE 87/60

32. 31/01/13. Il Cefalù gioca in casa contro la Virtus Alcamo.
Nella quarta giornata di ritorno il Cefalù affronta in casa la Virtus Alcamo che quest'anno addirittura per ora è fuori dai playoff. E proprio per cercare di rentrare nel giro la squadra alcamese venderà cara la pelle anche se di fronte ci sarà un Cefalù che quest'anno non ha regalato niente a nessuno. La partita ha un pronostico nettamente a favore dei padroni di casa.
Sono un pò più difficili gli impegni delle inseguitrici. Infatti la Nuova Aquila andrà a far visita all'Agatirno di Capo d'Orlando dove il nostro Delise cercherà di fare lo sgambetto ai palermitani, mentre il Mazarà sarà impegnato in un derby in casa del Paceco, una gara dove si rivivranno i ricordi di gare caldissime fino alla scorsa stagione.

4^ giornata di ritorno:
Asd F.P. Sport - Basket School Messina A.Di Sab 02-02-2013 18:30        
A.S.D. Basket Paceco - A.S.D. Basket Mazara Dom 03-02-2013 18:30  
Asd Nuova Agatirno - A.S.Dil. Nuova Aquila Sab 02-02-2013 19:00      
A.S.D. Green Basket 99 - Pol. Dil. Virtus Trapani Dom 03-02-2013 18:00
A.S.D. CefalÙ Basket -.Virtus Alcamo Dom 03-02-2013 18:00            
A.S.D. Mia Basket  Riposa

31. 30/01/13. Aggressioni e squalifiche nel Cefalù Under 15
Nella partita di campionato Under 15 giocata a Palermo al Paladonbosco giorno 20 gennaio tra il Ginnic Club ed il Cefalù è successo di tutto. Poco sport sicuramente, specialmente quando in campo ci sono gli atleti più giovani si dovrebbe mantenere un comportamento più dignitoso. Questo è riferito non agli atleti, alcuni certamente colpevoli di colpi proibiti e di atteggiamenti non confacenti al regolamento. Purtroppo quando un paio di giocatori sono venuti alle mani per reciproche scorrettezze, sono intervenuti i grandi, il cosidetto pubblico di tifosi che altri non erano che alcuni genitori dei ragazzi di casa, i quali sembra che invece di dividere hanno partecipato pure alla bagarre. Insomma uno spettacolo indecoroso. Alla fine hanno pagato 8 giocatori, under 15, 4 per squadra. Anche qui c'è da dire che gli arbitri, molto giovani ed inesperti, hanno colpito nel mucchio perchè oltre ai 2 atleti che hanno iniziato la baruffa e giustamente puniti, sono stati squalificati altri che non c'entravano nulla. Speriamo che una punizione del genere serva a questi giovai da lezione e che fatti del genere non abbiano a ripetersi.

Green Basket - Cefalù 51-43
BUFFA FRANCESCO (Gioc. A.S.D. GREEN BASKET 99) inibizione a svolgere attivita federale fino al 22/02/2013 per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, non in fase di gioco (30,3/2b RG) perchè con il suo ingresso in campo e l'aggressione perpetrata nei confronti del giocatore della squadra ospite, poneva in essere un comportamento oltre che antisportivo anche provocatorio nei confronti del pubblico presente, che entrava in campo con intenti minacciosi.
SORCE MASSIMO (Gioc. A.S.D. GREEN BASKET 99) inibizione a svolgere attivita federale fino al 07/02/2013 per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, non in fase di gioco (30,3/2b RG)
MESSANA MATTIA (Gioc. A.S.D. GREEN BASKET 99) inibizione a svolgere attivita federale fino al 07/02/2013 per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, non in fase di gioco (30,3/2b RG)
ARTIOLI CARLO GIULIO (Gioc. A.S.D. GREEN BASKET 99) inibizione a svolgere attivita federale fino al 07/02/2013 per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, non in fase di gioco (30,3/2b RG)
ROSPONI LUCA (Gioc. A.S.D. CEFALù BASKET) inibizione a svolgere attivita federale fino al 07/02/2013 per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, non in fase di gioco (30,3/2b RG)
RIGATUSO ANTONIO (Gioc. A.S.D. CEFALù BASKET) inibizione a svolgere attivita federale fino al 07/02/2013 per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, non in fase di gioco (30,3/2b RG)
GRECO SALVATORE (Gioc. A.S.D. CEFALù BASKET) inibizione a svolgere attivita federale fino al 07/02/2013 per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, non in fase di gioco (30,3/2b RG)
MERLINO ANTONINO (Gioc. A.S.D. CEFALù BASKET) inibizione a svolgere attivita federale fino al 07/02/2013 per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, non in fase di gioco (30,3/2b RG

30. 30/01/13. Promozione: Cefalù Basket - Ginnic Club 58-71  
FOTO di Damiano Cirincione e Armando Geraci e VIDEO
RISULTATI E CLASSIFICA PROMOZIONE

29. 30/01/13. Per la famiglia Iannitti è stata una lieta notizia
Dopo aver saputo della volontà del Consiglio Provinciale di Palermo di intitolare le tribune del Palatricoli agli sfortunati atleti Carboni e Iannitti, periti nel dicembre 1978 nella sciagura aerea di Punta Raisi, ho voluto comunicare la notizia alla nipote di Patrizio Iannitti Emanuela, con cui ho un contatto via email. Emanuela così mi ha risposto:
"
buonasera armando che notizia........prima di risponderle sono corsa ad avvertire tutti i miei zii e mia madre (fratelli e sorelle di Patrizio) e il figlio.....grazie per averci allietato la serata ....mi tenga aggiornata perche se possibile sara' un piacere partecipare...attendiamo tutti fiduciosi.....grazie ancora.....emanuela".
Sono davvero contento, e come me tutti gli amici della pallacanestro locale, che la notizia ha allietato tutti i familiari di Patrizio. Ci auguriamo che al più presto si faccia una cerimonia ufficiale di questa intitolazione ed invitare la famiglia Iannitti e pure i familiari di Carboni, dei quali non ho purtroppo nessu contatto. Sarà l'occasioni di abbraciarli tutti con il nostro affetto!!! (Armando Geraci)

28. 30/01/13. Peppe Cipriano, rappresentante dei tifosi
La Società zannella Cefalù Basket rende noto a tutti I tifosi che
ieri sera nel corso della riunione con la tifoseria e'stato nominato un rappresentante della tifoseria che sara' il sig. CIPRIANO PEPPE. A Cipriano ed a tutti i tifosi gli auguri della continuazione di uno splendido campionato dove la squadra e la tifoseria sono stati davvero esemplari. L'impegno è quello di sostenere sempre la squadra ed i nostri giocatori senza mai offendere gli avversari e gli arbitri.
 
Nella foto: Peppe Cipriano tra Peppe Terrasi e Willy Mumuni.

27. 28/01/13. Rassegna stampa: Basket

27. 28/01/13.  Aquila imperiale, Mazara al tappeto
Il bigmatch della quattordicesima giornata per la formazione palermitana imporsi per 72-60. Il successo vale il secondo posto solitario.
La sfida ad alta quota del Palauditore sorride alla Nuova Aquila, che supera il Bask
et Mazara per 72-60 staccando la formazione ospite in classifica al secondo posto. Le scorribande di Cuccia marcano l'avvio, ma Jovic risponde con efficacia e mette in difficoltà André. L'Aquila perde qualche pallone di troppo, così i canarini ne approfittano per volare in contropiede con Pezzarossa e Warwick. André si fa sentire in chiusura del primo periodo mentre il match continua a scorrere sui binari dell'equilibrio.
La Nuova Aquila fatica ancora a carburare, ma ci pensa capitan Cuccia a rispondere con quattro punti in fila. Warwick tiene a galla i suoi, anche se il break arriva a metà del secondo quarto, ed è firmato dall'ottimo André, cercato con continuità dai compagni. Dalla panchina Ranalli fornisce un contributo deciso di precisione e agonismo ed ecco che si concretizza il break di 12-2, che porta il vantaggio interno in doppia cifra.
Nel terzo quarto Mazara non molla, mentre le squadre stanno senza trovare il canestro per i primi tre minuti scarsi. Warwick e Pezzarossa portano gli ospiti su -7 e la gara sembra riaperta. La Nuova Aquila, trascinata da un nutrito pubblico, riprende fiducia grazie ad un magia allo scadere dei 24” di Giordano. Il canestro della guardia palermitana apre un controbreak completato dalla penetrazione di André e dal piazzato di Ranalli. Palermo riprende entusiasmo e si toglie di dosso Mazara, chiudendo il terzo quarto sul +14.
Nell'ultimo periodo Giordano timbra la tripla che vale il 62-47 dopo quasi un minuto. Mazara invece sbatte contro la zona di coach Drigo, mentre l'Aquila allunga in scioltezza con un buon contributo di Vito dalla panchina, raggiungendo anche il +21. Nel finale i padroni di casa mettono i remi in barca ed il punteggio finale è di 72-60.
Nuova Aquila Palermo – Basket Mazara 72-60
Aquila Palermo: Vito 4, Calò 6, Paternò, Giordano 14, André 23, Cuccia 8, Musmeci, Dragna 6, Vigilante n.e., Tagliareni n.e., Barbaro n.e. All. Drigo.
Mazara: Raselli 4, Leone 4, Pezzarossa 6, Jovic 9, Warwick 25, Anteri, Lottatori 9, Bono n.e., Agate n.e., Rizzo n.e. All. Bonanno.
Parziali: 26-23, 44-35, 59-45.
Arbitri: Fichera e Barbagallo.

26. 27/01/13. La Nuova Aquila vince la sfida col Mazara
Nuova Aquila - Basket Mazara 72-60
La Nuova Aquila è rimasta la vera inseguitrice della capolista Cefalù. La squadra di ivan Drigo con una prova di grande orgoglio e di grosso sperssore tecnico ha battuto il Mazara con 12 punti di scarto e quindi superando la differenza punti della gara di andata che era di -4. A
5 minuti dalla fine della partita era la Nuova Aquila era sul +21. Annichilito il Mazara con Andre' devastante e una difesa impenetrabile. La Nuova Aquila si porta ora a 22 punti a - 4 dal Cefalù, mentre il Mazara ora ha 6 punti di distacco dal Cefalù.
RISULTATI E CLASSIFICA 

25. 27/01/13.  La Virtus Trapani tiene testa al Cefalù per trenta minuti
Esce sconfitta a testa alta la Virtus Trapani, battuta in casa dal Basket Cefalù nella terza giornata di ritorno del campionato di C regionale, al termine di una gara equilibrata in cui per lunghi tratti i ragazzi di coach Grasso hanno saputo tenere testa agli imbattuti rivali che solo nel quarto conclusivo hanno saputo imporre il break decisivo.
Una gara, quindi, che nonostante il pronostico sfavorevole ha visto la squadra allenata dal coach Peppe Grasso rimanere attaccata al match per oltre tre quarti di gara, con una buona difesa che ha limitato gli esterni di Cefalù, ed una discreta fluidità in attacco con le giocate individuali di Angelo
Genco (20 pt) ed Alessandro Campo (13 pt) ben ispirati in regia da Saverio Maltese che ha ben orchestrato la squadra chiudendo pure in doppia cifra (11 pt). Sul fronte Cefalù la palma del migliore in campo senza dubbio al pivot Giuseppe Terrasi che con 28 punti è stato il miglior realizzatore della serata, autentica spina nel fianco per la difesa virtussina, ma da sottolineare le giocate spettacolari dell’inglese Willy Mumuni (per lui 17 punti e un paio di stoppate da applausi ad alta quota) e dell’argentino Carlos Gallo (10 pt).
L’inizio della partita è tutto degli ospiti guidati dal tecnico Massimo
 Fiasconaro che dopo due minuti schizzano sul + 5 (3-8) ma i virtussini prendono subito le misure e il match diventa equilibrato. Angelo Genco con una bomba firma il pareggio al 6° sul 14-14, poi ne mette a segno un’altra per il 18-18: in questa fase sono gli attacchi a prevalere e con un paio di canestri nell’ultimo minuto Cefalù riesce a chiudere il quarto sul + 5 sul punteggio di 22-27 con Terrasi sugli scudi.
All’inizio del secondo quarto la Virtus sembra in difficoltà: la difesa individuale ordinata da coach Grasso fin dall’inizio sembra in affanno soprattutto negli uno contro uno degli ospiti che scattano subito a + 9 (22-31) ma la Virtus riprende piano piano le redini dell’incontro: Genco e
 Poma piazzano un break di 6-0 che riporta sotto la Virtus (34-36) a tre minuti dall’intervallo. Dopo un bel canestro di Alessandro Campo il tempo si chiude sul punteggio di 35-40 a favore degli ospiti ma con Angelo Genco sugli scudi con 16 punti segnati e con la Virtus che soprattutto nel secondo quarto è riuscita bene a contenere l’attacco stellare di Cefalù, contenuto ad appena 13 pt segnati.
Il terzo quarto si apre con un tiro dalla grande distanza di Paolo Poma che riduce lo svantaggio a -2 (38-40) e la gara è veramente equilibrata. Buona la difesa dei trapanesi, buona la regia di Saverio
 Malteseche si fa preferire a Riccardo Felice stasera in ombra, e con Cefalù che sembra soffrire l’aggressività dei trapanesi. Alessandro Campo che finora ha egregiamente contenuto la stella Mumuni deve uscire (con 3 falli a carico) e coach Grasso ordina la difesa a zona 3 – 2 che sembra funzionare bene. A 3 minuti dalla fine, dopo un canestro più tiro libero di Saverio Maltese siamo sul – 4 (51-55) e la gara è più aperta che mai. Il quarto si chiude sul 56-61.
L’ultimo quarto è invece un monologo del Cefalù. Un paio di canestri consecutivi ciascuno per
 Mumuni e Terrasi ed ecco il break decisivo: la Virtus non segna più e la capolista infligge un tremendo parziale di 21-0 che pone fine alla contesa. Grasso prova a mescolare le carte ma ormai è tardi e non c’è più benzina in corpo e quel punto spazio ai giovani fino alle battute conclusive fino al 64 -84 finale. Forse un punteggio troppo severo per i padroni di casa che tutto sommato hanno combattuto alla pari per oltre tre quarti di gara.
Moderatamente soddisfatto a fine gara il coach trapanese Peppe Grasso: “Nonostante la sconfitta i ragazzi hanno giocato una buona partita. Considerato che in settimana ci siamo allenati pochissimo e che avevamo davanti la capolista imbattuta del campionato possiamo essere moderatamente soddisfatti. Stasera credo che il pubblico ad abbia assistito ad una bella partita. Essere rimasti per 32-33 minuti in partita al cospetto della capolista è senza dubbio un risultato positivo per noi, ricordiamoci che avevamo di fronte giocatori che sono un lusso per questa categoria, su tutti Gallo e Mumuni, che però per lunghi tratti della gara siamo riusciti a limitare bene.

Fonte: realbasketsicilia.it

24. 26/01/13. Importante vittoria del Cefalù sul campo del Trapani
Virtus Trapani - Cefalù Basket  64-84 (22-27, 35-40, 56-61, 64-84)
Virtus Trapani:
 Perrone 1, Poma 8, Castiglione 2, Genco 20., Maltese 11, Montalto 4, Felice 1, Campo 13 Asta 4. All. Grasso
Cefalù:
Lombardo 8, Terrasi 28, Mumuni 17, Monaco 5, Marsala 7, Cefalù 7, Pirrone Salvo, Gallo 8, Pirrone Ale, Modaro V. 2 Modaro D. All. Fiasconaro.
Arbitri: Cappello di Porto Empedocle e Caci di Gela 

23. 25/01/13. Il Cefalù sul difficile campo di Trapani. Scontro Aquila-Mazara
Si gioca la terza giornata di ritorno che potrebbe essere davvero determinante per la classifica finale. Infatti la partita clou della giornata è lo scontro diretto tra le 2 inseguitrici del Cefalù, Nuova Aquila e Basket Mazara. La gara si disputa domenica al PalaUditore di Palermo. Il Cefalù invece giocherà fuori casa sul campo della Virtus Trapani di Peppe Grasso. L'impegno della capolista Cefalù è davvero pieno di insidie considerato che la squadra trapanese è quella che è andata a vincere sul campo del Mazara, quindi capace di risultati ed imprese magari inaspettate. Il Cefalù si è sottoposto in settimana ad una serie di allenamenti intensi in vista di questa partita, anche se giocatori ed allenatori si lamentano del freddo che si trova dentro il pallone geodetico di via Aldo Moro. La squadra sarà al completo. Per quanto riguarda lo scontro di Palermo bisogna ricordare che il Mazara all'andata ha vinto in casa 65-61, con +4 come differenza canestri.

BASKET - 3 Giornata
66 A.S.D. Basket Paceco - Asd F.P. Sport Dom 27-01-2013 18:30
67 Pol. Dil. Virtus Trapani - A.S.D. Cefalù Basket Sab 26-01-2013 18:30.   Arbitri: Cappello di Porto Empedocle e Caci di Gela
68 A.S.Dil. Nuova Aquila - A.S.D. Basket Mazara Dom 27-01-2013 19:30   Arbitri: Lucia Barbagallo e Fabio Fichera di Catania
69 A.S.D. Green Basket 99 - A.S.D. Mia Basket Dom 27-01-2013 18:00
70 Basket School Messina A. - Asd Nuova Agatirno Sab 26-01-2013 19:00
Polisportiva Dil.Virtus Alcamo  Riposa

22. 24/01/13. Virtus Trapani in gran forma
Vittoria esterna per la Virtus Trapani che nella seconda giornata di ritorno del campionato di C regionale ha sconfitto in trasferta l’A.S.D. MIA BASKET di Messina con il punteggio finale di 90 a 70 al termine di una gara saldamente condotta dai gialloblu trapanesi.
Una vittoria meritata per i ragazzi di coach Grasso che hanno “vendicato”, ribaltando pure la differenza canestri, la sconfitta interna subita nel girone di andata allorquando i messinesi, in un rocambolesco finale, avevano espugnato il Palavirtus.
La partita è stata combattuta solo nel primo quarto, quando la Virtus incontrava qualche difficoltà soprattutto in difesa con coach Grasso costretto ad alternare la uomo con la zona ma già alla fine del primo periodo il distacco era di 6 punti (19-25) e la fluidità in attacco lasciava intravedere la serata di grazia per i trapanesi. L’exploit della Virtus arriva però nel secondo quarto, conclusosi sul + 16 per i trapanesi sul punteggio di 38 – 54, con un parziale in cui la Virtus riusciva ad attaccare con ottime percentuali al tiro. Nulla cambierà nei due quarti conclusivi, con la Virtus sempre saldamente in testa (50-69) al termine del terzo quarto su +19 fino al risultato finale di 70-90 con i trapanesi a festeggiare l’importante successo raggiunto.
Una serata in cui quasi tutto è andato per il verso giusto per i virtussini che hanno evidenziato un’ottima prova di squadra, contro un avversario tenuto a galla dal “solito” CAMPI che alla fine sarà il miglior realizzatore dell’incontro con 30 punti. Per i trapanesi sugli scudi Alessandro Campo, mattatore della serata con 22 punti, 13 rimbalzi ed un ottimo 10/16 al tiro da due, ed Angelo Genco, con 20 punti con 5/6 nel tiro da 2 ed un paio di tiri dalla lunga distanza che hanno fatto la differenza. Bene anche i giovani RICCARDO FELICE  (10 punti in 27 minuti) e GIORGIO COSTADURA (10 punti in 15 minuti) che hanno chiuso entrambi in doppia cifra ma tutta la squadra si è espressa su ottimi livelli.
Mia Basket Messina - Virtus Trapani   70-90  (19-25; 38-54; 50-69)
ASD MIA BASKET
: Calderazzo 5, Casile 9, Gulletta A. 1, Campi 30, Barlassina 11, Cucinotta 0, Bellomo 12, Pellegrino A. 2, Gulletta D. 0, Pellegrino D. n.e., Marabello n.e., Inferrara n.e.; All. Sigillo
VIRTUS TRAPANI: Maltese 9, Castiglione 0, Poma 9, Genco 20, Campo 22, Felice 10, Costadura 10, Scimemi n.e., Sugameli n.e., Montalto 8, Perrone 2, All. Grasso.
Nella foto: L'allenatore Peppe Grasso

21. 23/01/13. L'Aquila Palermo sbanca Paceco
Trapani – Inizia male il 2013 per il Basket Paceco, che nella sua prima gara del girone di ritorno del campionato di C regionale, cade malamente contro la più quotataAquila Palermo. Sul campo neutro della palestra dell’istituto per Geometri di Trapani, Paceco ospita la seconda forza del campionato, che rispetta il pronostico e vince con un secco 35-66. Davvero poco da fare per i ragazzi di Dino Barbera, molto volenterosi ma in evidente contrasto tecnico rispetto a Cuccia e compagni. I palermitani mettono subito la freccia in avvio di partita, imponendosi con una difesa impenetrabile e staccandosi sul +12 già alla prima sirena (10-22). Il secondo quarto vede i locali più attenti in difesa, restando però fin troppo sterili in attacco. Un ispirato Cardella non basta a far rientrare i suoi compagni dallo strappo iniziale, finendo per staccarsi definitivamente sul finire del secondo quarto, chiuso sul 19-35.  Il trio Dragna , Calò e Giordano, non lascia scampo ai locali, che cozzano ripetutamente contro la difesa ospite, allargando la forbice tra le due squadre  e mettendo i titoli di coda al match già al termine del terzo periodo, prima di scivolare rapidamente verso il definitivo 35-66 che chiude la gara. Una sconfitta messa in preventivo e che non pregiudica poi più di tanto la posizione in classifica, per un 8° posto a quota 8 punti che lascia ampie possibilità per raggiungere un posto nei playoff. In una stagione assai tribolata, potrebbe arrivare una buona notizia per la compagine del presidente D’Agate, che dovrebbe ritrovare a breve l’apporto dell’esperto “Ciccio” Giacalone, out da inizio stagione per un lieve incidente stradale. Più lunghi invece i tempi di recupero per l’altro marsalese Leo Genna, fermo per un problema al ginocchio. Ancora in alto mare invece la situazione relativa al palazzetto, vero 6° uomo di questa squadra e sempre decisivo nelle tante vittorie del passato. Le tante promesse non trovano al momento un reale riscontro oggettivo, lasciando un grosso punto di domanda sul futuro di tante attività sportive del paese. In tutto ciò il campionato riprenderà domenica prossima con un nuovo impegno “casalingo” contro al F.P. Sport Messina.
Basket Paceco – Aquila Palermo 35-66 (10-22;19-35;26-51)
Basket Paceco:
 Cardella 13, Pollina 7, Oddo 6, Frisella 6,Letia S. 1, Letizia A. 1, Martinez  1, Barbera NE.
Aquila Pa: Calò 15, Dragna 14, Giordano 8, Ranalli 6, Paterno 6, Andrè 4, Musmeci 4, Cuccia 4, Vigilante 4, Barbaro 1, Bergamini;

20. 23/01/13. Green Basket a fari spenti sul campo scivoloso di Mazara
Netta sconfitta del Greenbasket. I palermitani privi del play Scamarda, in quel di Mazzara ,praticamente non entrano in partita a parziale scusante c’e’ da dire che il match si e’ giocato su un parquet oltre i limiti della praticabilità, il terreno di gioco scivoloso rendeva impossibile alle squadre lo sviluppo di un gioco accettabile, i padroni di casa comunque forti dei centimetri di Jovic orchestravano col pivot a play avanzato e allungavano nei primi due tempi. La partita mai in discussione trascorreva tra scivolate e qualche nervosismo di troppo che vedeva protagonisti il “solito” Warwick e Trevisano espulsi forse troppo in fretta dall’ottimo signor Cappello. Con il minimo sforzo il Mazzara si aggiudicava meritatamente il match . Green da rivedere.
Basket Mazara - Green Basket Palermo 77 – 48
Basket Mazara: Bono D. (0), Raselli G. (16), Micelipranio D. (n.e), Pinta A. (0), Leone A. (13), Pezzarossa R. (12), Jovic A. (4), Warwick J.W. (16), Rizzo F. (2), Anteri A. (4), Calvanico G. (n.e.), Lottatori L. (10). All. Bonanno G..
Green Basket:
 Mantia A. (n.e.), Guastella S. (2), Muratore G.P. (6), TrevisanoG. (8), Lanfranchi D. (7), Mantia S. (2), Mazza M. (5), Alessandra G, (4), Scancarello A. (n.e.), Lanfranchi R. (0), Forzano C. (4), Provenzano V. (10).All. Muratore R..
Parziali:
 19-9, 17-9, 20-17, 21-13.Arbitri: Cappello C. di Porto Empedocle (AG) e Culmone C.M. di Caltanissetta

19. 22/01/13. Promozione. Cefalù sconfitto in casa. La classifica

18. 21/01/13. Rassegna stampa: Basket

17. 21/01/13. Il Cefalù continua la sua marcia. Col B. School la 12^ vittoria -  IL VIDEO
Ha rispettato i pronostici il match valevole per la tredicesima giornata del campionato di C2 del girone A.
Come al solito, numerosa è la cornice di pubblico presente al Pala Ignazio Cefalù per sostenere la Zannella Cefalù.
Partita facile e mai messa in discussione quella disputata in casa della capolista che continua la sua galoppata solitaria in testa alla classifica.
Sin dalle prime battute i padroni di casa mettono sotto gli avversari e allungano nel punteggio grazie alla grande prestazione nel primo quarto del veterano Gallo servito splendidamente dal solito Fabrizio Cefalù.
Troppo giovane e troppo imprecisa la formazione messinese che, con numerosi limiti tecnici, vede scappare la compagine normanna.
Il secondo quarto segue lo stesso copione della prima frazione.
Tante le infrazioni di passi degli ospiti che vedono salire in cattedra negli avversari il solito Mumuni molto preciso dall'arco. Non c'è più partita; coach Fiasconaro comincia a distribuire il minutaggio del match facendo entrare in campo le giovani leve, subito all'altezza della situazione.
Neanche il cambio di assetto difensivo, passato a zona, riesce a migliorare le cose per la squadra di coach Zanghi.
Si va al riposo sul punteggio di 49-14.
L'inizio della ripresa vede una piccola reazione di Messina che va avanti nei canestri realizzati con due triple consecutive. Dall'altra parte Cefalù, forse già con la testa alla sfida importante con Trapani, sbaglia molto all'inizio sia in contropiede che con la difesa schierata. 
E' Marsala a far cambiare marcia ai cefaludesi che, in giornata positiva, trasforma in oro tutti i contropiedi che si realizzano. La storia della partita non cambia; molte le palle recuperate in difesa e trasformate in contropiedi per i locali, che vedono nel nuovo acquisto Pirrone Salvatore un buon sostituto dell'assente Terrasi.
Incontenibile in attacco il sempreverde Gallo (20 punti totali).
Il sipario è già calato da un pezzo sull'incontro che si va spegnendo con il risultato finale fissato sul 92-35.

Zannella Basket Cefalu’: Cefalu’ 6, Pirrone S. 9, Gallo 20, Modaro V. 2, Monaco, Marsala 15, Lombardo 5, Pirrone A. 10, Modaro D. 2, Mumuni 22. Allenatore:Fiasconaro.
Basket School Messina:
Cannata 11, Trischitta, Gugliotta, Cammaroto 2, Donia Sofio 2, Pino  5, Andronico   6, Crimaldi, Soraci, Lotti 6, Trimarchi 3.  Allenatore:Zanghi’.
Arbitri:  Barberi Di Palermo ,Rubera Di Bagheria
Parziali: 28/8, 49/14, 74/22, 91/35
STEFANO PUCCIO

16. 21/01/13. La Mia sconfitta tra le mura casalinghe dalla Virtus Trapani
Si spegne quella carica di adrenalina della Mia Basket che aveva contraddistinto l’avvio delle gare di ritorno della settimana scorsa. Nervi tesi per coach Sigillo, avvertibile tanto in campo quanto tra gli spalti, e malumore dominano il match contro la Virtus Trapani: 70 a 90 il verdetto finale che si conclude a discapito dei padroni di casa. 
Una netta sconfitta contribuisce a far chiudere a ricco
coach Massimo Sigillo in un vero e proprio “silenzio stampa” che non lascia spazio all’immaginazione. Pesante la sconfitta subita sul parquet del PalaTracuzzi di questa sera che spegne quell’entusiasmo dei messinesi e ai messinesi. Sebbene siano Calderazzi, Campi, Bellomo a stanziare il punteggio sul 10 a 6 nella prima frazione del primo quarto ben presto Montalto riesce, non solo a recuperare il gup accumulato dal Trapani, ma a dar vita quel sorpasso necessario per primeggiare in campo sia per tutta la durata del primo quarto (19-25) sia dell’intero match. 
Non c’è gioco che tenga per la
Mia Basket che continua ad inseguire il Trapani in un clima di confusione e di insoddisfazione data per la scarsa difesa della compagine messinese, lacunosa più che altro, e per la poca condivisione delle scelte arbitrali –individuabili sia nella panchina messinese sia tra il pubblico. Comincia, quindi, a lievitare il divario tra le due finché, tra il roster della Virtus Trapani, si contraddistingue sempre più Campo che, assieme a Genco, Crostadura e Poma conquistano + 29 punti rispetto dalla chiusura precedente per un secondo parziale che si stabilizza sul 38 a 54
Alla ripresa, sebbene gli animi siano più pacati in panchina e più accesi in campo, non c’è nulla da fare per la squadra di
coach Sigillo che mette dentro solo + 12 punti; spento anche il Trapani sebbene continui a mantenere il vantaggio maturato: + 15 punti che servono semplicemente ad alimentare la scalata solitaria (50-69)
Ormai prossimo il sibilio finale, le squadre cominciano a sfoderare gli artigli, intenzionate nel non lasciarsi sfuggire il match: una contro l’altra, a turno si rendono protagoniste dell’ultimo quarto con azioni in profondità utili a incrementare il divario.
Il trio Casile, Barlanzina e Campi recupera palloni per la Mia e contribuisce a recuperare l’andamento della gara, ma invano: più incisivo, invece, il trio trapanese Genco e Maltese e Felice che stabilizza il punteggio sul 90 a 70 sul fischio finale. 
“Temevamo la Mia Basket esordisce per noi al termine dell’incontro coach Giuseppe Grasso della Virtus Trapani- : Siamo scesi in campo per prenderci una soddisfazione, quella mancata della partita di andata. Abbiamo giocato una buona partita, per cui sono più che soddisfatto per la prestazione della squadra. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: poter accedere ai play-off”. 
Giornata nera anche per il Basket School Messina che incassa, in concomitanza, una amara sconfitta in trasferta al Geodetico con uno stacco di + 56: la compagine messinese di coach Zanghì non può far altro, come era più che prevedibile, che subire la potenza “nemica” della Zannella Basket Cefalù per 35 a 91.Soddisfatti i cefaludesi per il risultato della loro “dodicesima fatica” più che ottimale. 
Tabellino: Mia Basket- Virtus Trapani 70-90 
Parziali:
19-25; 38-54; 50-69; 70-90 
Mia Basket: Calderazzo 5, Casile 9, Gulletta 1, Barlazina 11, Campi 30, Pellegrino 2, Bellomo R. 12. Coach: Massimo Sigillo. 
Virtus Trapani:
Perrone 2, Poma 9, Costadura 10, Genco 20, Maltese 9, Montalto 8, Felice 10, Campo 22. Coach: Giuseppe Grasso. 
Arbitri: Barbagallo, Barbagallo.
Fonte: ilcittadinodimessina.it

15. 20/01/13. Il Cefalù supera facilmente il B. School. Spazio per tutti
Cefalù Basket - Basket School Messina 91-35 (Parziali 28/8, 49/14, 74/22, 91/35)
Cefalù:
Lombardo 5, Pirrone Salvo 9, Mumuni 22, Monaco, Cefalu' 6, Gallo 20, Pirrone Ale 10, Modaro V. 2, Modaro D. 2, Marsala 15. All. Fiasconaro.
PRESTO UN VIDEO SULLA GARA

14. 18/01/13. Le tribune del palaTricoli saranno intestate a Carboni e Iannitti
Il Consiglio della Provincia Regionale di Palermo ha approvato, con voto unanime, la mozione per l’intitolazione delle Tribune del Palazzetto dello Sport Marzio Tricoli di contrada Ogliastrillo ai cestisti Gianni Carboni e Patrizio Iannitti. La proposta era stata formulata dal Consigliere Gaetano Lapunzina, che aveva inteso raccogliere la richiesta proveniente dagli ambienti del basket locale, desiderosi di onorare la memoria degli sfortunati atleti, periti nell’incidente aereo di Punta Raisi, nel dicembre del 1978.
Fonte. cefalunews.net

13. 18/01/13. Il Cefalù ospita il fanalino Basket School Messina
La seconda di ritorno si presenta per il Cefalù come una giornata favorevole visto che l'impegno della squadra del Presidente Marsala non è tra i più difficili. Infatti sarà di scena sul parquet di via Aldo Moro la Basket School Messina che si trova in fondo alla classifica con 0 punti, quindi senza aver vinto amcora una partita. sarà l'occasione per mister Fiasconaro di provare schemi di attaco e di difesa e far ruotare tutti i giocatori a disposizione. Sarà assente per motivi personali il pivot Peppe Terrasi, un pò malconcio Angelo Lombardo.
la Nuova Aquila giocherà in trasferta sul campo del Paceco che non è la squadra temibile della scorsa stagione ma che in casa vende cara la pelle, mentre il mazara ospiterà il Green basket, quarta forza del campionato, con i padrono di casa nettamente favoriti.

BASKET 2 Giornata Ritorno
Polisportiva Dil.Virtus Al - Asd Nuova Agatirno Dom 20-01-2013 18:00
A.S.D. Mia Basket - Pol. Dil. Virtus Trapani Dom 20-01-2013 18:00
A.S.D. Basket Paceco  - A.S.Dil. Nuova Aquila - Dom 20-01-2013 18:30
A.S.D. Basket Mazara - A.S.D. Green Basket 99 Dom 20-01-2013 18:00
A.S.D.
Cefalù Basket - Basket School Messina A.Di Dom 20-01-2013 18:00
Asd F.P. Sport:
  Riposa

12. 16/01/13. Tutto facile per il Mazara in casa del Basket School Messina
L’A. S. D. Basket Mazara torna con 2 punti dalla trasferta peloritana di Sabato 12, avendo ottenuto la vittoria sul Basket School Messina con il punteggio di 48-74. Dopo la conquista della Coppa Sicilia, i ragazzi di coach Bonanno, si sono trovati a disputare una partita che non li ha visti mai in difficoltà,  ma andiamo al racconto del match…
Gli ospiti partono subito forti, con Pezzarossa in giornata di grazia, e con Jovic privo di avversari che possano contenere la sua fisicità sotto canestro, i padroni di casa cercano di rispondere al forcing della squadra ospite con Cannata e Crimarchi, concludendo la prima frazione con il punteggio di 15-23. Nella seconda frazione Warwick , Lottatori e Leone, incrementano il vantaggio sui padroni di casa che cercano di restare in partita rispondendo con Pino, e Andronico e portando la propria squadra al riposo lungo con il punteggio di 25-39 in favore della squadra ospite.
Al rientro dagli spogliatoi, la partita ripercorre lo stesso copione della prima parte dell’incontro, con la squadra ospite decisa a chiudere il match prima possibile, e i padroni di casa che escono molli dagli spogliatoi subendo già nei primi minuti di gioco, un break che si rivelerà decisivo per decretare il vincitore. Coach Bonanno comincia la girandola dei cambi con gli under che si alternano al quintetto di partenza, Bono prende il posto di Raselli in cabina di regia, Rizzo, Leone ed Anteri concedono minuti di riposo agli altri disputando una buona gara in fase difensiva, gli avversari sono in bambola e la frazione si conclude con il punteggio di 33-61 in favore della squadra mazarese. Nell’ultima frazione coach Bonanno dà spazio a tutti gli under, facendo giocare in quintetto oltre a Bono, anche Rizzo e Pinta, con gli altri componenti della panchina che si alternano in campo, gli avversari riescono a trovare la via del canestro con più continuità, realizzando molti più punti della deludente terza frazione, e diminuendo il gap dagli ospiti, concludendo il match sul 48-74 in favore della squadra canarina.
La vittoria è un segnale di continuità dopo la vittoria della Coppa Sicilia, l’impegno di certo non è stato tra i più probanti, ma ogni trasferta può nascondere le sue insidie, quindi bravi ai ragazzi per aver ottenuto la vittoria che ci conferma al secondo posto di questa C Regionale, continuiamo così…
Basket School Messina - Basket Mazara 48-74
Messina: Crimarchi 8; Cannata 6; Cammarato 6; Acronico 6; Pino 6; Donia Sofio 5; Soraci 4; Crimaldi 3; Lotti 3; Trischitta 3.
Mazara: Pezzarossa 19; Jovic 16; Warwick 10; Anteri 7; Leone 5; Lottatori 4; Bono 4; Rizzo 4; Raselli 3; Pinta 2.

11. 15/01/13. Sgarlata, vittima di un regolamento assurdo.
Nella Federazione Pallacanestro esiste una regola che ci sembra davvero assurda e che penalizza tanto un giocatore della nostra squadra. Infatti il rergolamento prevede che ogni squadra non può inserire nella distinta più di 2 giocatori stranieri. Su questo, nessuna obiezione. Però bisogna sapere che per stranieri si intendono non solo i giocatori che vengono dall'estero, nati all'estero e che hanno giocato in federazioni straniere, ma sono considerati alla stessa stregua i giocatori italiani che da giovani non hanno fatto la trafila delle giovanili e che si sono avvicinati al basket in tarda età. Nel concreto la nostra squadra ha un giocatore tesserato da tutti conosciuto, Nino Sgarlata, nato a S. Agata, che da giovane ha giocato al calcio e non al basket, faceva il portiere. Ha iniziato a giocare al basket a 19 anni senza partecipare, quindi, ai campionati giovanili. Per la Federazione è equiparabile ad uno straniero. La Zannella Basket ha già 2 stranieri, Willy Mumuni e Carlos Gallo, ma senza volerlo se ne trova tre. A causa di queste regole mister Fiasconaro deve scegliere ogni domenica 2 di questi 3 "stranieri". Una regola che ci sembra davvero assurda e ci dispiace per Nino che si trova in questa spiacevole situazione.

Nella foto: Nino Sgarlata

10. 14/01/13. Rassegna stampa: Basket

09. 14/01/13. Prova autorevole della Nuova Aquila a Trapani,
Il quintetto di Ivan Drigo si impone per 80-55 sul difficile parquet del PalaVirtus. Migliori in campo André e Giordano
Prova autorevole della Nuova Aquila a Trapani, dove vince in modo perentorio contro i padroni di casa della Virtus per 55-80. Era la prima gara del 2013, ed i palermitani avevano l'imperativo di lasciarsi alle spalle l'amaro ko patito in casa per mano di Cefalù, e così è stato.
Il primo periodo è equilibrato, anche se Giordano e André salgono lentamente di colpi. Genco e Maltese sono precisi, ma la Nuova Aquila sbaglia poco dalla lunga distanza e costruisce il primo break, andando sul +11.
Nel secondo periodo il canovaccio non cambia. Ranalli, Cuccia e Calò sono puntuali e Palermo va all'intervallo lungo sul 27-42. La spallata decisiva arriva nel terzo quarto: un buon Dragna lotta sotto canestro, mentre in attacco Giordano e André continuano ad essere irresistibili.
Trapani ammaina la bandiera e coach Drigo invece può godersi un successo che fa ben sperare in vista della trasferta di Paceco, cui seguirà il bigmatch del Palauditore contro il Basket Mazara, fresco vincitore della Coppa Sicilia.
Virtus Trapani - Nuova Aquila Palermo: 55-80.  Parziali: 16-27, 27-42, 34-63.
Nuova Aquila Palermo: Cuccia 7, Musmeci, Paternò, André 20, Calò 11, Bergamini 1, Ranalli 11, Bonanno 1, Giordano 21, Dragna 8, Vigilante. All. Drigo.
Virtus Trapani: Maltese 13, Castiglione 5, Poma 6, Genco 9, Campo 4, Felice 6, Costadura, Montalto 11, Perrone, Asta 1, Scimemi, Sugameli. All. Grasso.
Arbitri: Cappello e Perrone

08. 12/01/13. Il Cefalù riprende alla grande il campionato. Un grande Terrasi
Agatirno Capo d'Orlando - Cefalù 74-84  
Parziali 12/20, 41/52, 66/67, 74/84
Agatirno: Micale, Cucinotta 2, De Lise 22, Sindoni, Strati 7, Crisà, Galipò 3, Colica 2, Randazzo 8, Giuliano 2, Busco 2, Bontempo 26. All. Francza
Cefalù: Cefalù 10 Terrasi 32, Gallo 5, Monaco 5, Marsala 4, Lombardo 7, Mumuni 21, Pirrone S. n.e., Modaro V. n.e., Modaro D. n.e. Pirrone A. n.e. All. Fiasconaro

RISULTATI E CLASSIFICA 

07. 11/01/13. Inizia il girone di ritorno. Per il Cefalù trasferta insidiosa
Riprende il campionato ed inizia il girone di ritorno. Le vacanze natalizie non sono state molto tranquille per il Cefalù basket in particolare per la vicenda della Coppa Sicilia, un pò contestata dal Presidente Marsala e che ha creato un pò di polemiche all0interno della squadra. La zannella Basket ha partecipato poi alla Coppa Sicilia ma molto di malavoglia andando incontro a 2 sconfitte (Ragusa e Porto Empedocle), le prime sconfitte in gare ufficiali della stagione. Ora bisogna rituiffarsi con ogni forza nel campionato ed occorre dimenticare ogni polemica. La prima giornata di ritorno vede il Cefalù impegnato sabato a Capo d'Orlando contro l'Agatirno, squadra di giovani talenti tra i quali spicca il giovane Delise. L'Agatirno è 5° in classifica subito dopo le 4 squadre considerate le cosiddette grandi (Cefalù, Mazara, Aquila e Green). Non sarà una partita facile, ma il Cefalù è sicuramente più forte dal punto di vista tecnico e per statura. Per mister Fiasconaro il compito più difficile è quello di rattoppare alcuni dissidi all'interno della squadra. L'innesto di Gallo, se da un lato ha aumentato di molto il tasso tecnico della squadra, dall'altro costringe obbligatoriamente ad una scelta tecnica dovuta alla presenza nel roster di troppi "senior" e qualcuno ogni domenica deve restare fuori. Non tutti hanno accettato questa scelta della società, sembra che Maniscalco uno dei giovani sempre cresciuto nel vivaio cefaludese, abbia lasciato il gruppo. Ora con il ritorno in campo ci auguriamo che tutti pensino alle sorti della squadra e non all'interesse del singolo. Solo così si potrà continuare il bel cammino fatto nel girone di andata, percorso netto!!  
1 Giornata Ritorno
Asd F.P. Sport - A.S.D. Mia Basket               Sab 12-01-2013 18:30
Asd Nuova Agatirno - A.S.D. CefalÙ Basket  Sab 12-01-2013 19:00
Pol. Dil. Virtus Trapani - A.S.Dil. Nuova Aquila Sab 12-01-2013 18:30

A.S.D. Green Basket 99 - Dil.Virtus Alcamo    Dom 13-01-2013 18:00
Basket School Messina A. -. Basket Mazara   Sab 12-01-2013 19:00
A.S.D. Basket Paceco  Riposa

06. 06/01/13. La Coppa Sicilia al Mazara, Cefalù battuto dal Porto Empedocle.
Cefalù-Porto Empedocle 73-83

L'avventura della Coppa Sicilia è finita male per il Cefalù che si è classificato al quarto posto. Battuto ieri sera dal Ragusa, stasera il Cefalù è uscito sconfitto dal parquet del PalaHamel davanti ai padroni di casa del Porto Empedocle.
Nella
Prima giornata coppa sicilia, la seconda semifinale era statavintta dal mazara: Basket Mazara - Porto Empedocle 89-75
La finale tra Mazara e Ragusa ha visto la netta vittoria del Mazara 49-81

Mazara - Ragusa 81-49
Nella finale di Coppa Sicilia la Nova Virtus perde la testa e viene stritolata dal Basket Mazara, sicuramente più in palla, ma che rifila ai ragusani uno scarto pesantissimo. La gara si decide ad inizio terzo “tempino” quando viene espulso Andrea Sorrentino dal duo in grigio, i nisseni Caci e Festone. L’intero roster ibleo perde la testa, Ale Sorrentino e Simone Licitra, scatenati nelle proteste, vengono messi in panca da coach Di Gregorio per non rischiare ulteriori sanzioni ed i giovanissimi non possono che dare il via libera definitivo ai mazaresi, invero, apparsi ben più tonici ed in palla.
Dopo un primo “tempino” equilibrato (21-20 per Mazara), infatti, i canarini, che in semifinale avevano eliminato i padroni di casa di Porto Empedocle, allungano il passo, causa il nervosismo ibleo che si traduce in una miriade di palle perse e di rimbalzi offensivi concessi al Mazara. Gara già parzialmente segnata al riposo lungo (28-41) che si chiude definitivamente con l’espulsione di Sorrentino.

 

05. 05/01/12. Il Cefalù perde col Ragusa in Coppa Sicilia
Cefalù-Ragusa 69-74
La gara 1 di Coppa Sicilia finisce con un risultato asorpresa. Infatti il Cefalù, capolista del girone Nord, ha perso il confronto contro il Ragusa, secondo in classifica del girone Sud. Il Cefalù è stato quasi sempre ad inseguire, ma a 2 minuti dalla fine il Cefalù si portava a ridosso degli avversari 69-70 che però sono stati molto precisi dalla lunetta.
Il Cefalù giocherà domani la finalina (3° e 4° posto) con la perdente di gara 2 Porto Empedocle-Mazara.

04. 04/01/12. Nuovo calendario di Coppa Sicilia. Sabato Cefalù-Ragusa
CALENDARIO UFFICIALE GARE
giorno 5 gennaio 2013
gara 1 - CEFALU' BASKET - A.S.D. BASKET CLUB RAGUSA ore 17:00
gara 2 - BASKET EMPEDOCLE A.DIL. - A.S.D. BASKET MAZARA ore 19:00
giorno 6 gennaio 2013
gara 3 – perdente gara 1 - perdente gara 2 ore 17:00  Finale 3° e 4° posto
gara 4 – vincente gara 1 - vincente gara 2 ore 19:00   Finale 1° e 2° posto

03. 04/01/13. Ultimo Consiglio Direttivo FIP del 2012. Trasferita la sede.
Si è svolto presso la sede del Comitato Regionale FIP Sicilia, in via Libertà a Palermo, l'ultimo Consiglio Direttivo del 2012. Questi in sintesi i principali argomenti discussi:
Trasferimento sede. Approvato all'unanimità lo spostamento della sede del Comitato Regionale dall'attuale appartamento. La nuova ubicazione degli uffici sarà presso la struttura del Paladonbosco, in via Evangelista Di Blasi 102/a.
Delegati. Il Direttivo ha ratificato le nomine dei delegati provinciali scelti dal presidente Antonio Rescifina, che sono i seguenti: Salvo Palazzolo (Palermo), Giacomo Salvo (Trapani), Giovanni Minio (Agrigento), Giuseppe Fiducia (Siracusa), Giorgio Dimartino (Ragusa), Antonio Romano (Caltanissetta), Sebastiano Gagliardi (Enna).Catania invece è stato eletto presidente Michelangelo Sangiorgio al quale tutto il consiglio ha fatto le congratulazioni , mentre a Messina non è ancora ultimato l'incarico del commissario straordinario Valerio Marino, che dovrebbe completarsi nelle prossime settimane.
Finali Regionali giovanili. Sono state decise le date per le Finali Regionali delle seguenti categorie giovanili, eccole nel dettaglio:
Under 19/F 5-6 marzo, Under 17/F 20-21 marzo, Under 15/F 22-23 aprile, Under 17M 13-14 maggio, Under 15/M 8-9 giugno.

02. 03/01/13. Cefalù ci ripensa. Nuova Aquila cede il posto
Si conclude con il buon senso un confuso pasticcio che ha riguardato la vigilia della Coppa Sicilia di C Regionale maschile. Il Comitato Regionale infatti aveva comunicato il calendario della manifestazione con l'inserimento della Nuova Aquila Palermo al posto del Cefalù Basket. Dagli uffici della Federbasket fanno sapere infatti che il club del presidente Marsala aveva rinunciato.
Dopo la rinuncia però ecco il passo indietro, a calendario fatto. Difficile definire una soluzione d'imperio. Vince però il buon senso, con la Nuova Aquila disponibile a fare un passo indietro con fair play nonostante pregustasse già profumo di Coppa. E Cefalù, in attesa dell'ufficialità, sarà di scena a
 Porto Empedocle per contendere il trofeo ai padroni di casa.
Fonte: Realbasket

01. 03/01/13. Il Cefalù non partecipa alla Coppa Sicilia
In ottemperanza della delibera del Consiglio Direttivo del 22 dicembre 2012 che stabiliva che le squadre partecipanti alla Coppa Sicilia saranno le prime due squadre classificate, alla fine del girone di andata, dei due gironi del Campionato di C Regionale.
• Vista la disponibilità dell’impianto di gioco sito in Porto Empedocle, Palazzetto di Porto Empedocle (AG) nei giorni 5 e 6 Gennaio 2013.
Considerata la rinuncia della Società A.S.D. CEFALU’ BASKET;
• Vista la classifica alla fine del girone di andata dei gironi A Nord e B Sud si ammettono alla partecipazione del Trofeo Coppa Sicilia le sotto elencate società:
1) 045645 BASKET EMPEDOCLE A.DIL.
2) 050189 A.S.D. BASKET MAZARA
3) 006429 A.S.D. BASKET CLUB RAGUSA
4) 042496 A.S.Dil. NUOVA AQUILA
Per quanto non contemplato nel seguente comunicato si rimanda al Regolamento Gare per i tornei.
Il Commissario del Torneo sarà il Sig. Cappello Calogero.
CALENDARIO UFFICIALE GARE
giorno 5 gennaio 2013
gara 1 - A.S.D. BASKET MAZARA > A.S.D. BASKET CLUB RAGUSA ore 17:00
gara 2 - BASKET EMPEDOCLE A.DIL. > A.S.Dil. NUOVA AQUILA ore 19:00
giorno 6 gennaio 2013
gara 3 – perdente gara 1 > perdente gara 2 ore 17:00
gara 4 – vincente gara 1 > vincente gara 2 ore 19:00
COMUNICATO

******************************************************************************************

Luglio-dicembre 2009  -   Gennaio-giugno 2010
Luglio-dicembre 2010   -  Gennaio-Giugno 2011
Luglio-Dicembre 2011  -  Gennaio-Giugno 2012
Luglio-Dicembre 2012