CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

LA PAGINA DELLA SQUADRA ZANNELLA CEFALU'BASKET - HOME
Anno 2012/13: CALENDARIO - RISULTATI E CLASSIFICA - ROSTER - PROMOZIONE
 ARCHIVIO BASKET - Le 11 del girone Nord

Le notizie della CEFALU' BASKET 2012/13 - Luglio-Dicembre 2012

116. 24/12/12. L’Aquila in caduta libera, e’ Cefalu’ a volare
Per chi fino a ieri cercava ancora ulteriori prove sulla reale gerarchia del gruppo A, in quest’ultimo turno di campionato ha avuto tutte le migliori risposte.
Cefalù fa la voce grossa e sbanca il Pala Uditore davanti ad una cornice di pubblico tanto colorata quanto rumorosa.
Molti i tifosi al seguito della squadra normanna che, al pari dei supporters locali, hanno manifestato per l’intera partita la passione per i propri colori nel massimo rispetto dell’avversario.
La partita è di quelle che contano davvero, in palio c’è il vertice della classifica, di fronte due squadre che in questa prima parte di campionato hanno dimostrato di avere le giuste basi per poter lottare fino in fondo per la promozione.
L’importanza dell’incontro porta le due compagini a studiarsi intensamente nella prima parte di gara.
L’Aquila entra subito in partita grazie ad un gioco da tre punti di Cuccia e ad una solida difesa che mette nei primi minuti in netta difficoltà gli ospiti.
La scossa per Cefalù arriva dal giovane Marsala che, con i suoi canestri dalla lunga distanza, tiene in partita i suoi impedendo ai padroni di casa di scappare nel punteggio.
Il vantaggio bianco-rosso dura soltanto quattro minuti; Cefalù prende le misure alla difesa avversaria e, con contropiedi e una buona media dai tre punti, comincia a metter sotto pressione la squadra allenata da coach Drigo.
Mumuni, il giovane Cefalù e il bentornato Gallo, scaldano la mano e, approfittando dei numerosi errori in attacco dei palermitani, provano la fuga.
L’Aquila non reagisce e si ritrova alla chiusura della prima frazione sul -12 (13-25).
Il secondo quarto segue una linea altalenante fin dal suo inizio.
La prima parte vede la compagine di coach Fiasconaro messa alle strette da una buona difesa locale passata a zona.
Diverse le palle recuperate grazie al lavoro in raddoppio sul temibile Mumuni sotto il canestro.
Se da una parte Fabrizio Cefalù trasforma in oro tutti i contropiedi dei normanni, i palermitani si affidano spesso ai tiri dall’arco di Calò e Cuccia e al gioco sotto le plance del troppo solo Andrè.
La velocità del duo Lombardo-Cefalù costringe coach Drigo ad abbassare il quintetto inserendo nella mischia il giovane Bergamini.
Gli ospiti si aggravano di falli; già a metà quarto molti dei titolari ne hanno almeno 3 e, con poche rotazioni a disposizione, si arriva all’intervallo con l’Aquila che si ritrova a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio (29-38).
L’inizio della ripresa sembra cambiare le sorti della partita.
E’ sempre l’accoppiata Calò-Andrè a dare la carica al Pala Uditore.
Più precisa dalla media distanza e più presente nell’area pitturata, l’Aquila torna sotto nel punteggio mettendo alle corde gli ospiti.
Al 24’ le compagini si ritrovano ridimensionate nel parziale (40-44).
Cefalù sente la stanchezza del poco tournover e i quattro falli di Terrasi (buona come sempre la sua prova) e di Lombardo risultano essere un vero problema per coach Fiasconaro.
Proprio quando tutto comincia ad andare per il verso giusto per i padroni di casa, Lombardo e Gallo si prendono le giuste e pesanti responsabilità per tirare fuori dal cilindro i colpi che riportano Cefalù a ritrovare lucidità al tiro e buona concentrazione in difesa.
Si va all’ultimo quarto sul punteggio di 49-61.
Molti continuano ad essere i falli commessi da Cefalù che portano gli avversari alla lunetta.
Molti a loro volta continuano ad essere gli errori dell’Aquila dalla linea della carità.
Il quarto sembra un continuo botta e risposta tra le squadre che si sfidano dalla lunga distanza.
Con Marsala e Mumuni cecchini
dall’angolo, un Lombardo che spacca la zona in due con le sue transizioni e un Fabrizio Cefalù in regia, Cefalù tiene a debita distanza i palermitani e, abbassando ulteriormente il ritmo della gara, rende vani gli ultimi sforzi dei locali addormentando il gioco.
Il match termina 74-83, Cefalù scappa in fuga solitaria e si dichiara “Campione d’inverno”.
Addetto Stampa Zannella Basket,  Stefano Puccio.

115. 24/12/12. Rassegna stampa: Basket

114. 24/12/12. La Nuova Aquila si ferma sul più bello. Cefalù passa al Palauditore
Gli ospiti vincono 83-74 in casa del team palermitano. Proprio i normanni si aggiudicano così il titolo di campioni d'inverno
Si chiude con una sconfitta amara il 2012 per la Nuova Aquila Palermo. La sfida che poteva valere l'aggancio al primo posto si rivela una Caporetto per la formazione del capoluogo che perde con merito la gara più importante della stagione, vedendo dunque ridursi al lumicino le possibilità di ottenere il primo posto in classifica.
La partita parte con un testa a testa: si mettono in mostra Cuccia e Calò da un lato, Terrasi e Marsala dall'altro. Palermo sbaglia diversi tiri aperti, mentre Cefalù fa più contropiede sporcando tutte le linee di passaggio. Dal perimetro gli ospiti allungano, fino al +14 firmato Mumuni.
La Nuova Aquila non riesce ad attivare Andrè, mentre Dragna, Vito e Giordano hanno le polveri bagnate. Il regista normanno Cefalù, assistito dall'esordiente Gallo, fa pentole e coperchi, con il quintetto ospite che vola sulle ali dell'entusiasmo. Il quintetto di Drigo ricuce grazie alla zona, andando all'intervallo lungo con nove punti di svantaggio.
I padroni di casa sembrano poter riaprire la contesa, nonostante le triple di Mumuni e Marsala. Così in effetti è, perché Calò si accende in attacco, con Vito che mette l'esperienza in difesa a servizio della squadra. Palermo arriva fino al -4 sul 40-44, ma per due azioni consecutive forza in attacco per poi protestare in virtù dei contatti patiti da Vito e Calò. I grigi sanzionano il tecnico che regala ossigeno a Cefalù, lesto a tornare in un amen sul +9.
Lombardo e Gallo fanno la differenza, mentre l'Aquila si scompone. Il quintetto palermitano riesce a tamponare l'emorragia, perdendo per 74-83. Gli aquilotti con questa sconfitta perdono la possibilità di disputare la Coppa Sicilia, ma la stagione sarà lunga. Solo i playoff incrociati assegneranno la promozione in C Nazionale.
Nessun dramma, ma una trasparente autocritica nelle parole del coach Ivan Drigo: “Questa sconfitta ci permetterà di fare un bagno d'umiltà. Servirà a tutti, me compreso. La partita l'abbiamo persa giustamente, anche se noi abbiamo sbagliato anche le cose più semplici, mentre a loro è riuscito davvero tutto. Ripartiamo pensando che bisogna cambiare atteggiamento e crescere se si vuole recitare un ruolo da protagonisti”.
Fonte: nuovaaquilapalermo.it

113. 23/12/12. Cefalù sbanca il PalaUditore. La capolista se ne va!!
Nuova Aquila - Cefalu 74-83
Nuova Aquila Palermo: Bergamini 2, Andrè 14, Cuccia 10, Giordano 9, Vito 6, Barbaro, Calò 19, Ranalli 4, Dragna 10. Vigilante. All. Drigo.
Cefalù: Cefalù 13, Terrasi 10, Mumuni 17, Lombardo 7, Marsala 15,  Monaco 7, Gallo 14 , Modaro V. ne, Modaro D. ne, Pirrone ne. All. Fiasconaro
Arbitri: Russo di Erice e Tartamella di Trapani
Parziali:   13-25,  29-38, 49-61, 74-83.
Una grande Zanella Cefalu espugna il PalaUditore e si laurea campione d'inverno del girone con 4punti di vantaggio sulle seconde in classifica e rimanendo imbattuta per tutto il girone di andata.
È' stata la vittoria del collettivo, tutti per uno e uno per tutti, una gara perfetta preparata sotto ogni aspetto dal coach Fiasconaro che ha vinto nettamente il confronto col suo collega Ivan Drigo. Il coach del Cefalù ha tirato fuori dal cilindro un Carlos Gallo rigenerato, inserito al posto dell'infortunato Sgarlata ed ha scombussolato i piani della squadra avversaria.
Il Cefalù si è presentato in campo con il  quintetto formato da Lombardo play,  Monaco, Marsala, Mumuni e Terrasi, mentre l'Aquila rispondeva con Cuccia, Giordano, Calo', Dragna, Andrè. Dopo un primo canestro dell'Aquila, unico vantaggio palermitano della  partita il Cefalu' prendeva subito il pallino del gioco iniziando le marcatura con una bomba di Melo Marsala. Quando entra Fabrizio Cefalù', sarà' lui a dettare il ritmo del gioco andando a canestro mettendo a segno 7 punti nel primo periodo terminato con il risultato di 13-25.
Nel secondo periodo il Cefalù' aumenta il ritmo e arriva a + 16 al 3' minuto: 15-31. L'Aquila ha una certa reazione nel finire del tempo approfittando di alcune palle perse dai giocatori cefaludesi ed i palermitani accorciano le distanze portandosi al riposo sul punteggio di 29-38.
Nel terzo periodo il Cefalù' si presenta con Lombardo con 4 fali, Mumuni e Terrasi con 3 fallì, la situazione fallì non era delle migliori.  L'Aquila ne approfitta e si porta sotto a -4 (40-44 al 4'). Il Cefalù' non si perde d'animo e. la squadra ricomincia a giocare con molto giudizio senza sprecare palloni con un Lombardo davvero molto caricato e con un Gallo che metteva ordine e che riusciva anche a segnare un buon bottino di punti.  Il Cefalù' si allontana di nuovo ed il pubblico cefaludese molto numeroso al seguito ha capito che l'impresa era molto vicina. Mumuni inizia a bucare la retina ed il Cefalù è di nuovo a +12: 49-61.
Nel quarto periodo la squadra di Fiasconaro mette il turbo e la capolista se ne va.  Si porta sul 51-70 +19 e l'Aquila non ha più la forza di riprendersi. Gallo e Marsala riescono a portarsi in doppia cifra dando un gran contributo di punti. Finisce la gara sul punteggio di 74-83 un +9 importante in vista della differenza punti. Una vittoria che pone il Cefalù sul primo gradino della classifica e che ha dimostrato di essere davvero la regina di questa prima parte del campionato. Non si poteva passare un Natale migliore di questo.
Enzo Terrasi alla fine della gara ha un momento di emozione: ci ricordava che 34 anni fa in questo stesso giorno, il 23 dicembre 1978, perdevano la vita nel disastro aereo di Punta Raisi, Gianni Carboni e Patrizio Iannitti, i due giocatori romani che vestivano la maglia del Cefalù. Dedichiamo a loro la vittoria di questa sera.
Nella foto: Carlos Gallo

FOTO 1  - FOTO 2  - FOTO 3VIDEO
RISULTATI E CLASSIFICA

112. 21/12/12. In programma l'ultima giornata del girone di andata
11 Giornata - ultima di andata
51 A.S.D. Basket Paceco - A.S.D. Green Basket 99 Dom 23-12-2012 18:30
52 Polisportiva Dil.Virtus Al - A.S.D. Basket Mazara Dom 23-12-2012 18:00
53 A.S.D. Mia Basket - Basket School Messina A.Di Dom 23-12-2012 18:00
54 Pol. Dil. Virtus Trapani - Asd F.P. Sport            Sab 22-12-2012 18:30
55 A.S.Dil. Nuova Aquila - A.S.D.
Cefalù Basket   Dom 23-12-2012 19:15
Asd Nuova Agatirno  Riposa

111. 20/12/12. Domenica la partita che incoronerà la squadra "campione d'inverno"
Si gioca domenica al PalaUditore di Palermo alle 19.15 la gara che stabilirà quale squadra taglierà per prima il traguardo al giro di boa del girone di andata. Si troveranno di fronte la Nuova Aquila Palermo e la Zannella Basket Cefalù. Il Cefalù è per ora in testa con 18 punti (9 vittorie consecutive), mentre l'Aquila segue con 16 punti (1 sconfitta, col Mazara). Se vince il Cefalù, la squadra del Presidente Totò Marsala avrebbe 4 punti di vantaggio, ma se invece vince l'Aquila, la squadra palermitana agguenterbbe in vetta il Cefalù a pari punti, ma passerebbe in testa in virtù della vittoria dello scontro diretto. Si tratta quindi di una partita importante che potrebbe dare una svolta decisiva al campionato.
Si troveranno di fronte 2 squadre che finora hanno dimostrato di essere le più in forma e che meritano ampiamente la posizione di classifica. La lotta per il primato finale certamente non si esaurisce dopo questa partita perchè poi ci sarà da giocare tutto il girone di ritorno con il Mazara che certamente farà da terzo incomodo.
Guardando i numeri si nota che il Cefalù ha un migliore attacco avendo segnato in 9 partite 752 punti, media 83.5 punti a partita, mentre l'Aquila ne ha segnati 728, media 80.9 a partita. Ma dall'altro lato la Nuova Aquila ha una migliore difesa avendo subito solo 441 punti, media 49 punti a partita, mentre il Cefalù ha subito 499 punti, media 55,4 punti a partita. Che partita sarà domenica? Vinceranno gli attacchi o le difese? E' quello che vedremo.
L'Aquila Palermo, guidata in panchina da Ivan Drigo, vecchia conoscenza del basket cefaludese, ha un roster completo con giocatori di grossa levatura tecnica come il cecchino Giordano, il pivot Andrè, Vito, Dragna, Ranalli, un quintetto senza punti deboli e difficilmente da marcare se sono tutti in giornata. Il Cefalù ha per nella sua formazione 2 giocatori che attraversano un grande momento di forma e cioè Mumuni e Terrasi he se sono nella giornata giusta sono difficilmente marcabili. ma il Cefalù stavolta avrà bisogno dei piccoli in particolare i 2 play che si alternano in campo Lombardo e Cefalù perchè il rendimento della squadra del Cefalù dipenderà molto dalla loro prestazione. Completa il quintetto il capitano Carmelo Monaco. Non scenderà in campo Sgarlata, una brutta assenza nel team cefaludese.
 
Ecco le formazioni scese in campo domenica scorsa:
Aquila Palermo: Bergamini, Cuccia, Giordano, André, Dragna, Vito, Calò, Ranalli, Tagliareni, Barbaro, Musmeci, Bonanno. All. Drigo. 
Cefalù:
Cefalù, Terrasi, Mumuni, Lombardo, Marsala, Monaco, Modaro V., Maniscalco, Modaro D., Pirrone, Bianca, Scarlata. All. Fiasconaro.
Arbitri: Russo di Erice e Tartamella di Trapani
La società sta preparando un pulman per i tifosi che vogliono seguire la squadra ed incitare i propri beniamini.
Nelle foto: a sin. Ivan Drigo (allenatore Nuova Aquila) e Max Fiasconaro (all. Cefalù)

Recupero di campionato di serie C, finale - Mia Basket Messina 54 Basket Mazara 76

110. 18/12/12. Cefalu’ non si ferma piu’, cade anche Paceco
Ha rispettato le previsioni il match che ha sancito il nono successo della Zannella Basket ai danni di Paceco.
Continua così l’imponente galoppata della squadra normanna che, favorita dai risultati dagli altri altri campi, ha visto consolidare la sua leadership.
Le assenze dei senatori Genna e Giacalone risultano essere pesanti per Paceco che non riesce ad arginare la piena della compagine allenata da coach Fiasconaro.
Con il solito immarcabile Terrasi sotto canestro
  e con una buona precisione al tiro dalla lunga distanza di Monaco e Mumuni, Cefalù mette le cose in chiaro fin dall’inizio della partita.
Con poche soluzioni in attacco, Paceco chiude il primo quarto sotto di dieci lunghezze (19-9).
La storia non cambia neanche ad inizio seconda frazione.
Infatti , nei primi quattro minuti, i padroni di casa fanno registrare un parziale di 11-0 che sembra far calare, fin troppo in anticipo, il sipario sulla contesa.
Si va al riposo sul punteggio di 41-16.
L’inizio promettente degli ospiti viene subito ridimensionato dal Cefalù che si ritrova ad accrescere il proprio vantaggio soprattutto grazie al contributo di Mumuni (24 punti).
Il troppo giovane quintetto di coach Barbera affonda ulteriormente ai colpi dell’avversario.
La fine del terzo quarto vede Cefalù avanti 60-24.
L’ultima frazione è una passerella per i bianco-azzurri che chiudono il match sul 76-36 e pensano già alla partita verità che li vedrà ospiti al Pala Uditore domenica prossima contro l’Aquila Palermo.
Saremo già in pieno clima natalizio ma di certo Cefalù non vorrà fare regali.
TABELLINI
CEFALU’: Cefalù 12, Terrasi 16, Mumuni 24, Lombardo 11, Marsala 2, Monaco 8, Modaro V.3, Maniscalco, Modaro D.,Pirrone n.e., Bianca n.e., Scarlata n.e.. Allenatore: Fiasconaro.
PACECO: Letizia A. 1, Basirico 2, Barbera 3, Oddo 7, Cardella 4, Frisella 9, Ingrassia 2, Pollina 6, Martinez 2, Letizia S.. Allenatore: Barbera.
PARZIALI: 19-9; 41-16; 60-24; 76-36.
(
Stefano Puccio)
Nella foto: Il capitano carmelo Monaco

109. 17/12/12. Il VIDEO della partita Cefalù-Paceco.
Le riprese sono di Giuseppe Di Vincenzo.

108. 16/12/12. Successo rotondo ad Alcamo per la Nuova Aquila
Ottima prestazione esterna per la formazione palermitana che vince sul difficile parquet di Alcamo per 79-44. Bene Giordano e l'ex Vito. Partita mai in discussione
Gran prestazione esterna per la Nuova Aquila Palermo, che in vince con autorità sul difficile campo di Alcamo. Il quintetto guidato da Ivan Drigo parte col piede giusto, giocando una pallacanestro intensa e coinvolgendo tutti gli effettivi a referto. Era la partita dei due ex Cuccia e Vito, con il primo tenuto precauzionalmente in panchina per un botta presa ad inizio del match, e ben sostituito da Bergamini e Musmeci.
Miglior marcatore della contesa Manfredi Giordano, che mette 21 punti su di un campo in cui la Nuova Aquila non aveva mai vinto in C Regionale. Bene per l'altro ex Massimo Vito, che mette carisma e qualità al servizio della squadra. Sotto canestro fa la voce grossa Darìo André, mentre vedono la retina con continuità Calò e Dragna. In crescita pure il veterano Marco Ranalli. La Nuova Aquila trova il +31 già ad apertura del terzo periodo e chiude in crescendo.
Prossimo impegno la decisiva sfida ad alta quota con il Cefalù Basket, che sancirà il team campione d'inverno. Sconfitto infatti in casa il Basket Mazara in questa giornata, che perde con Trapani e resta due punti dietro la Nuova Aquila.
Virtus Alcamo – Nuova Aquila Palermo 44-79
Alcamo: Bellomonte 3, Colletta 14, Butera 9, Ferrara D. 5, Roccaforte 2, Russo Tiesi 8, Manfré, Pipitone, Bucca, Fiordilino, Timpa. All. Ferrara V.
Aquila Palermo: Bergamini, Cuccia, Giordano 21, André 12, Dragna 12, Vito 16, Calò 9, Ranalli 13, Tagliareni 2, Barbaro, Musmeci 2, Bonanno 4. All. Drigo.

107. 16/12/12. Sorpresa a Mazara, il derby lo vince nettamente la Virtus Trapani
Trapani 16 dicembre – Splendida vittoria esterna per la Virtus Trapani che nella decima giornata del campionato di C regionale ha sconfitto per 91 a 65 il Basket Mazara, terza forza del campionato. Partita praticamente perfetta, quella giocata dalla Virtus, al cospetto di una squadra che in questo campionato aveva perso finora una sola partita fuori casa. Miglior regalo i ragazzi di coach Peppe Grasso non potevano farlo alla società che proprio in questa settimana festeggerà il 25° anno di attività nel basket.
Una gara che è stata molto combattuta ed equilibrata solo nei primi due quarti, conclusi rispettivamente sul 15-17 e sul 40-40, con Mazara con qualche problema di falli di troppo e i trapanesi a rispondere colpo su colpo con grande sicurezza e determinazione. Il capolavoro la Virtus lo realizzava nel terzo quarto, in cui con un parziale di 32-10 staccava nel punteggio gli increduli mazaresi che potevano solo assistere allo show di
ANGELO GENCO e compagni letteralmente scatenati. Un parziale in cui tutto girava per il verso giusto ai Trapanesi che bucavano la retina da tutte le posizioni. L’ultimo quarto era solo l’epilogo della partita perfetta dei trapanesi che chiudevano sul + 25 con il punteggio di 66 – 91.
Una gara giocata soprattutto di squadra dai virtussini, con buone percentuali al tiro da due (oltre il 64%), e con il giovane
RICCARDO FELICE protagonista assoluto, sia in attacco che in difesa, per lui 35 minuti giocati con 19 punti all’attivo, 7/9 al tiro da due e 6 rimbalzi ad impreziosire una partita certamente sopra le righe. L’altro protagonista assoluto è stato ANGELO GENCO, miglior realizzatore della partita con 27 punti, un fantastico 7/7 nel tiro da 2, 4/8 nel tiro da tre con due bombe realizzate da distanza siderale nel corso nel terzo e decisivo periodo, ma bene anche i “soliti” PAOLO POMA, che ha chiuso con 17 punti all’attivo, e GIUSEPPE MONTALTO con 13 punti e 4/5 nel tiro da 2. Per il Mazara miglior realizzatore l'ala inglese JAMES WARWICK, che ha chiuso con 20 punti all’attivo; buona pure la prova del trapanese ANDREA LEONE con 14 punti segnati.
Serata da incorniciare, quindi, per i trapanesi che colgono la loro seconda vittoria consecutiva (la prima vittoria in trasferta) di questo campionato di C regionale, cominciato malissimo per i ragazzi di Peppe Grasso che però da qualche settimana sembrano avere imboccato la giusta direzione. Serata da dimenticare invece per il Basket Mazara che avrà certamente le occasioni per riscattarsi nel prosieguo del campionato.
Asd Basket Mazara - Virtus Trapani 66-91  (15-17; 40-40; 50-72)
ASD BASKET MAZARA
: Warwick 20, Jovic 16, Leone 14, Pezzarossa 12, Raselli 4, Anteri 0, Rizzo 0, Bono 0, Agate 0, Lottatori n.e. All. Bonanno
VIRTUS TRAPANI: Maltese 3, Poma 17, Costadura 0, Genco 27, Campo 7; Felice 19, Montalto 13, Perrone 0, Scimemi 0, Castiglione 5.  All. Grasso
Arbitri: Barberi e Noto
Redazione della Virtus Trapani  
Nella foto: Peppe Grasso, allenatore della Virtus Trapani

106. 16/12/12. Rassegna stampa: basket

105. 16/12/12. Il Cefalù supera agevolmente il Paceco. Sconfitto il Mazara
Cefalù-Paceco 76-36 (19-9, 41-16, 60-24, 76-36)  
VIDEO
Cefalù: Terrasi 16, Cefalù 12, Lombardo 11, Mumuni 24, Maniscalco, Monaco 8, Marsala 2, Modaro V. 3, Modaro D., Pirrone. All.: Fiasconaro.
Paceco:
Letizia A. 1, Basirico 2, Barbera 3, Oddo 7, Cardella 4, Frisella 9, Ingrassia 2, Pollina 6, Martinez 2, Letizia S.. All. Dino Barbera
Arbitri: Di Giorgi (Palermo) e Vizzini (Bagheria)

Sorpresa: Il Mazara sconfitto in casa dalla Virtus Trapani 66-91

Brutta prestazione quella regalata dall’A. S. D. Basket Mazara che ha perso Domenica per 66-91 contro una buona Virtus Trapani. La sconfitta brucia molto in casa canarina, in primis perché si è persa l’imbattibilità casalinga ( l’ultima sconfitta stagionale risaliva a gara 2 delle semifinali dello scorso campionato contro il Cus Messina), poi per le condizioni in cui versa il Palazzetto dello Sport, senza alcun tipo di riscaldamento e che a causa della condensa formatasi negli ultimi giorni, ha reso il parquet più simile ad una pista di pattinaggio che ad un campo di gioco, condizione che ha permesso alla squadra ospite abituata a giocare a ritmi non elevati, di disputare la gara al massimo delle proprie potenzialità. Di certo con un campo in condizioni migliori si sarebbe assistito di sicuro ad una gara diversa, senza nulla togliere comunque alla grande prestazione di una Virtus Trapani in giornata di grazia. (facebook)
RISULTATI E CLASSIFICA  

104. 16/12/12. 1° Trofeo Esordienti MINIBASKET Edima Edilizia

103. 14/12/12. Nel Cefalù domenica sarà assente Sgarlata. Il messaggio
Nella prossima partita casalinga tra il Cefalù ed il Paceco la squadra locale non potrà disporre di Nino Sgarlata a causa di un incidente che lo ha coinvolto e che per fortuna non ha avuto conseguenze gravi. Il pivot cefaludese dovrò comunque osservare un periodo di riposo e non potrà essere a disposizione del mister Fiasconaro.

Cari sostenitori amici e tifosi della zannella basket cefalu' voglio tranquillizare tutti x farvi sapere che sto bene giovedi o avuto un incidente stradale e o battuto violentemente la testa fatti tutti gli accertamenti niente di grave solo una brutta contusione alla testa..dovro' star fermo un po'...ma tranquilli che prima del previsto saro' in campo c'e' una missione da compiere tutti insieme primi siamo e primi dobbiamo rimanere x domani saro' insieme a voi a sostenere la nostra squadra un grazie a tutte le persone che mi sono vicini...e forza cefalu'..!! (Nino Sgarlata)

 

102. 13/12/12. Domenica mattina 1° Trofeo Esordienti Edima Edilizia al campo basket
Domenica 16 dicembre  alle 9.30 si disputerà il 1° Trofeo Esordienti Edima Edilizia di basket organizzato dala squadra locale, cioè la Zannella Basket Cefalù. Le squadre partecipanti sonio 4, le seguenti: Zannella Basket Cefalù, Skippy Termini Imerese, Pall. Bagheria e Pol. Castelbuonese. Il calendario prevede i seguenti incontri:
Ore  9.30: Zannella Basket Cefalù - Skippy Termini Imerese,
Ore 10.15: Pall. Bagheria - Pol. Castelbuonese
A seguire ci saranno le finali del 3° posto tra le perdenti, e la finale del 1° e 2° posto tra le vincenti. La manifestazione si concluderà con la premiazione delle squadre.

101. 13/12/12. Il Cefalù gioca in casa contro il Paceco
Il Cefalù, capolista solitario del campionato, torna a giocare nel Palazzetto di via Aldo Moro, contro il Paceco, ex grande di questo campionato. Infatti l'anno scorso il Paceco ha dominato la prima fase del notro girone vincendolo, ma dopo I ff la squadra si è profondamente rinnovata senza stranieri. Il Paceco ha solo 8 punti in classifica (quarto posto con altre 3 squadre, mentre il Cefalù ha 16 punti, il pronostico è sicuramente a favore della squadra di casa con il pubblico che sosterrà gli uomini di Fiasconaro con grande entusiasmo. Una vittoria del Cefalù darebbe la certezza del primo posto alla fine del girone di andata e quindi partecipare alla Coppa Sicilia gara tra le prime dei 2 gironi di C reg.
Il Roster del Paceco: Oddo, Pollina, Giacalone, Genna, Frisella; Letizia A., Cardella, Letizia S., Ingrassia, Martinez. All. Dino Barbera.
10 Giornata
46 Asd Nuova Agatirno - A.S.D. Mia Basket Sab 15-12-2012 19:00
47 Polisportiva Dil.Virtus Al - A.S.Dil. Nuova Aquila Dom 16-12-2012 18:00
48 A.S.D. Green Basket 99 - Asd F.P. Sport Dom 16-12-2012 18:00
49 A.S.D. Basket Mazara - Pol. Dil. Virtus Trapani Dom 16-12-2012 18:00
50 A.S.D. CefalÙ Basket - A.S.D. Basket Paceco Dom 16-12-2012 18:00
Basket School Messina A.Dil. Riposa

100. 10/12/12. Rassegna stampa: Basket

99. 10/12/12. Ottava vittoria consecutiva per il Cefalù Basket
Fp Sport – Zannella Basket Cefalù : 40-92  Parziali: 12-25; 22-50; 30-67; 40;92 
Fp Sport: Bruschetta 3, Cutè 3, Mazzù 13, Bonanno 4, Gugliotta 17. Coach: Francesco Paladina 
Cefalù Basket: Lombardo 17, Terrasi 18, Mumuni 16, Monaco 8, Marsala 12, Cefalù 9, Scarlata 9, Maniscalco, Modaro 3. Coach: Massimiliano Fiasconaro. 
Arbitri: Barbagallo Lucia, Perrone Alvin.
Vittoria schiacciante per la Zannella Basket Cefalù che in trasferta a Messina, nel corso della serata odierna, sconfigge i padroni di casa con un netto scarto, aggiudicandosi il match per 92 a 40. Ottava vittoria consecutiva senza alcuna sconfitta, per i palermitani che, nella fredda palestra di Ritiro, riescono benissimo a mettere in difficoltà la squadra di coach Paladina fin dai primissimi minuti in campo, nonostante manchi il solito sostegno caloroso del pubblico. “Una partita alquanto semplice – dichiara coach Massimiliano Fiasconaro sebbene ogni match sia per noi temibile: certo, ci sono due squadre abbastanza forti come il Mazara e l’Aquila ma ogni partita è frutto di impegno ed allenamento”
“Il Cefalù Basket è una squadra costruita appositamente per vincere il campionato, tecnicamente più forte, con ragazzi pronti per il salto di categoria – replica a caldo coach Francesco Paladina, in esclusiva per noi al termine dell’incontro cestistico – . Noi, invece, stiamo dando l’opportunità ai ragazzi di crescere professionalmente. L’inesperienza è stata la causa della sconfitta”
Velocità di azione, scioltezza ed incisività sono le chiavi del successo del Cefalù Basket che - nel corso della nona giornata di andata del Campionato C Regionale (girone Nord) - coglie di sorpresa la Fp Sport lasciando il segno con azioni in profondità e canestri spettacolari e rocamboleschi. In vantaggio fin dai primissimi istanti di gioco, il Cefalù Basket si porta avanti dapprima con Mumuni e Marsala (0-5), successivamente con Lombardo ed il capitano Monaco e lo stesso Mumuni (5-17); dal canto suo, la Fp Sport tenta in tutto e per tutto la corsa per la rimonta: l’incisività di Mazzù e di Bruschetta non basta, però, per trascinare la squadra al recupero, per un primo quarto che si blocca sul 12-25 a favore degli ospiti. 
L’incontro entra nel vivo già nel
secondo quarto con un Cefalù più agguerrito che mai in grado di stoppare abilmente l’offensiva messinese, portandosi in profondità con estrema sveltezza, superando, quindi, la barriera difensiva avversaria: un continuum di canestri mettono in risalto a turno i giocatori del roster palermitano, grazie ai quali lievita sempre più il divario tra le due squadre ( 15-42 a 4’00 circa dalla fine della frazione); troppi i tiri imprecisi ed i palloni persi per la Fp Sport che, pertanto, non riesce a tener testa degnamente agli avversari conquistando solo + 10 punti rispetto alla chiusura precedente contro + 25 degli avversari, per un secondo parziale che si attesta sul 22-50. 
Identico il copione alla ripresa per ambo le squadre con le solite azioni in profondità del
Cefalù, il quale trasforma in oro ogni pallone in loro possesso, e l’impreparazione del Fp Sport, che risulta colta di sorpresa dalla velocità del gioco e dai lunghi passaggi, tutti vincenti, dei palermitani per un parziale di 30-67.
Il quarto periodo serve semplicemente alla Zannella Basket Cefalù per confermare lo status quo conquistato con estrema facilità: il punteggio si attesta sul 40-92 un istante prima del sibilio della sirena. “Arrivare primi in classifica alla nona giornata è per noi importante – asserisce coach Fiasconaroper poter disputare la Coppa Sicilia allo stesso modo in cui le due prossime trasferte per la Fp Sport sono di fondamentale necessità – asserisce Coach Paladina per poter accedere ai play off. 
Le squadre scenderanno in campo entrambe
domenica 16 dicembre alle 18 : mentre il Cefalù Basket giocherà tra le mura domestiche contro il Basket Paceco, la Fp Sport sfiderà la A.S.D. Green Basket al Paladonbosco. 
(ilcittadinodimessina.it)

98. 10/12/12. Il Paceco gioca in campo neutro e batte l'Agatirno
Nel campionato di C regionale, il Basket Paceco supera sul neutro di Marsala la Nuova Agatirno Capo D'Orlando con il punteggio di 75 - 68.
Un GRAZIE va a tutti i ragazzi e lo staff tecnico che in un momento incredibilmente difficile, tipo e' da 15 giorni che nn ci alleniamo per assenza di campo oltre a tutti gli infortuni che abbiamo avuto ( giacalone, genna, martinez), ancora una volta hanno buttato il cuore oltre l'ostacolo e hanno vinto una partita "non giocata in casa" davanti a pochi presenti!! ORGOGLIOSO di voi (Salvatore D'Agate)

97. 09/12/12. Alla Virtus Trapani la vittoria nel derby trapanese contro Alcamo
Virtus Trapani - Virtus Alcamo:   75-68  (19-16; 40-27; 55-46) 
VIRTUS TRAPANI: Maltese 4, Castiglione 2, Poma 10, Genco 15, Felice 10, Campo 18, Costadura 6, Perrone 2, Montalto 8, Bellomo n.e., Scimemi, Campaniolo n.e.; All. Grasso.
VIRTUS ALCAMO: Butera 29, Ferrara 17, Bellomonte 11, Fiordilino 5, La Rocca 4, Internicola 2, Russo Tiesi 0, Pipitone 0, Roccaforte n.e., Timpa n.e.
Arbitri: GALLOTTA S. (PA) - RUBERA L. (PA)
I
ragazzi di Peppe Grasso hanno giocato una buona gara, conducendo costantemente la partita con una certa sicurezza senza mai consentire all’avversario di rientrare veramente in partita dopo l’allungo decisivo dei trapanesi nel secondo quarto. Una buona prova di squadra dei padroni di casa che hanno concluso con quattro uomini in doppia cifra (CAMPO 18, GENCO 15, FELICE e POMA 10) mentre tra gli alcamesi in grande evidenza l’ottimo CARLO BUTERA (miglior realizzatore della C regionale) che con 29 punti (con 5 bombe) è stato il miglior realizzatore della serata ben coadiuvato da DANIELE FERRARA con 17 punti.
RISULTATI E CLASSIFICA 

96. 08/12/12. Larga vittoria del Cefalù a Messina
F.P. Sport Messina- A.S.D. CefalÙ Basket 40-92 (12-25, 24-50, 30-67, 40-92)

95. 07/12/12. La prossima giornata. Sabato il Cefalù va a Messina.
Si tratta di una giornata dove non ci sono scontri diretti. le prime della classe dovrebbero vincere tutte ed in classifica non dovrebbe cambiare nulla. Il Cefalù va a Mesina per affrontare la F.P. Sport che ha in classifica 4 punti. Non ci dovrebbero essere problemi per la squadra di Fiasconaro che per ora ha 2 giocatori, Mumuni e Terrasi, in grande forma.

9 Giornata
41 ASab 08-12-2012 18:30
42 A.S.D. Basket Paceco - Asd Nuova Agatirno Dom 09-12-2012 18:30
43 A.S.D. Mia Basket - A.S.D. Basket Mazara Dom 09-12-2012 18:00
44 Pol. Dil. Virtus Trapani - Polisportiva Dil.Virtus Alc Sab 08-12-2012 18:30
45 A.S.Dil. Nuova Aquila - Basket School Messina A.Di Dom 09-12-2012 18:30
A.S.D. Green Basket 99  Riposa

94. 06/12/12. Lorenzo Delise segna i primi punti in Legadue
Fa piacere
segnalare che Lorenzo Delise ha segnato i primi 2 punti in Lega2 con lOrlandina contro il Brescia. Il giovane giocatore cefaludese, che gioca a Capo d'Orlando con l'Agatirno, è stato lanciato in campo per la prima volta da Pozzecco che lo aveva visto realizzare 31 punti il sabato in C2 contro il Trapani di Peppe Grasso. Questo gli e' costato 50 euro di paste e dolci il martedi' all'allenamento

93. 06/12/12. Promozione: Il Cefalù vince in casa contro la Nuova Aquila Palermo

92. 04/12/12. Promozione: Il Cefalù perde contro un forte Balestrate

91. 04/12/12. Rassegna stampa: Basket

90. 04/12/12. Cefalù' batte il Mia Basket ed è al settimo cielo.
"Avanti il prossimo" sarebbe il grido di guerra più adatto per descrivere la marcia inarrestabile della Zannella Basket Cefalù.
Sono sette le vittorie della compagine normanna su altrettante partite disputate che la consolidano capolista solitaria del torneo.
L'ultima vittima è la fin troppo giovane Mia Messina di coach Sigillo che, davanti ad un palazzetto come al solito gremito, resiste un solo quarto allo strapotere della squadra di casa.
La partita nella prima frazione stenta a decollare; gli errori, da una parte e dall'altra, tengono basso il punteggio nei primi minuti.
La coppia Terrasi - Mumuni, dopo gli iniziali clamorosi errori sotto canestro, comincia a cambiare marcia trasformando in oro tutti i palloni che tocca.
Messina viene colpita nel suo punto debole; la mancanza di centimetri sotto canestro viene pagata a caro prezzo.
L'unico a tenere a galla gli ospiti è il solito Campi che, preciso dalla distanza, porta i suoi a chiudere il quarto sotto solo di due lunghezze (17-15).
Da questo momento in poi la partita prende una piega differente. Ficcante nelle sue penetrazioni e nei contropiedi, precisa dall'arco grazie alle buone percentuali di Mumuni (25 punti, 44 di valutazione), e imponente sotto le plance, Cefalù comincia a macinare bel gioco e a trovare le giuste misure agli attacchi di Messina.
Gli ospiti cambiano il loro assetto difensivo mettendosi a zona ma il copione del match non cambia. Si va all'intervallo con il punteggio di 43-31.
Nella ripresa la storia della partita rimane la stessa. I primi cinque minuti del quarto sono i colpi del K.O definitivo. Terrasi continua ad andare a nozze all'interno dell'area pitturata, il giovane Fabrizio Cefalù sfodera assist importanti e le giocate di Mumuni fanno impazzire il Pala Ignazio Cefalù. Il break dei locali (17-2) porta il parziale a 5'30" dalla fine della frazione sul 60-33. Troppi i tiri imprecisi da fuori per Messina, poche le idee, poche le rotazioni. Si arriva all'ultima frazione con il punteggio di 70-43.
Il quarto periodo è una passerella per Cefalù che, vogliosa di far esaltare il proprio pubblico, preme ancora sull'acceleratore facendo del contropiede un'arma letale.
Il divario tra le due compagini cresce ulteriormente tanto da portare il pubblico alla richiesta di far partecipare alla festa anche i giovanissimi del settore giovanile aggregati in prima squadra. Il punteggio finale sarà di 94-51.
Ulteriore prova di forza per Cefalù che non è più da considerare sorpresa del girone.
I risultati e soprattutto il bel gioco offerto lasciano intuire che la squadra di coach Fiasconaro sarà sicuramente tra le protagoniste del campionato.
C'è da precisare che siamo solo all'inizio quindi, "avanti il prossimo!"
TABELLINO
ZANNELLA BASKET CEFALU': Terrasi 24, Scarlata 12, Cefalù 10, Lombardo 7, Mumuni 25, Maniscalco 6, Monaco 5, Marsala 5, Modaro, Pirrone n.e. All.: Fiasconaro.
MIA MESSINA: Casile 4, Bartilotti 10, Gulletta A. 8, Campi 13, Barassina 8, Cucinotta 4, Marabello 4, Bellomo R. , Bartilotti, Gulletta D. , Bellomo V. .All.: Sigillo.
PARZIALI: 17-15, 43-31, 70-43, 94-51.
STEFANO PUCCIO
RISULTATI E CLASSIFICA

AVVISO: Da sabato 1 dicembre a martedì 4 dicembre questo sito non sarà aggiornato per assenza dell'operatore

89. 29/11/12. La capolista Cefalù ospita domenica la Mia Basket Messina
Il Cefalù ritorna finalmente davanti ai suoi tifosi che ricordano ancora l'ultima gara casalinga contro il Milazzo, Da allora il Cefalù ha osservato il turno di riposo e poi ha giocato e vinto a Palermo contro il Green Basket. Sono quindi 3 settimane che la squadra di Fiasconaro non scende in campo al Palazzetto di via Aldo Moro, ma la cronaca ci ha detto che domenicsa scorsa a Palermo il Cefalù sembrava giocasse in casa. L'avversario di domenica è la Mia Basket Messina, una delle 3 squadre di Messina, questa è la più forte delle 3. La squadra messinese ha 6 punti in classifica, il suo allenatore è mister Sigillo. Ecco il roster completo: Calderazzo, Casile, Gulletta A., Barlassina, Campi, Cucinotta, Postorino, Bellomo V., Pellegrino, Gulletta D., Marabello, Bellomo R. 8. All. Sigillo. Uno dei giocatori più in forma è campi, da guardare perchè ha una buona mano. La partita in programma domenica alle ore 18 sara diretta dagli arbitri: Di Giorgi (Palermo) e Rubera (Bagheria). Il Cefalù potrebbe approfittare del turno di riposo del Mazara, ed in caso di vittoria il Cefalù resterebbe in testa da solo.
L'insidia viene dalla Nuova Aquila, a 2 punti dalla capolista, che gioca a Messina contro la F.P. Sport. Interessante il derby tra Paceco e V. Alcamo che una volta era gara di alta classifica. Eccoil quadro completo della giornata:

8 Giornata - BASKET  C reg
Asd F.P. Sport - A.S.Dil. Nuova Aquila Sab 01-12-2012 18:30
A.S.D. Basket Paceco - Pol..Virtus Alcamo Dom 02-12-2012 18:30
Asd Nuova Agatirno - Pol. Dil.
Virtus Trapani Sab 01-12-2012 19:00
Basket School Messina A. - A.S.D. Green Basket 99 Sab 01-12-2012 19:00
A.S.D. CefalÙ Basket - A.S.D. Mia Basket Dom 02-12-2012 18:00
A.S.D. Basket Mazara  Riposa

CLASSIFICA: Basket Mazara   12, Cefalù Basket  12, Nuova Aquila PA  10, Virtus Alcamo  8, Nuova Agatirno Capod'Orl  6, Green Basket 99 Palermo   6, Mia Basket Messina  6, F.P. Sport Messina 4, Basket Paceco   4, Virtus Trapani  2, Basket School Messina  0.

88. 26/11/12. Terrasi, Mumuni e Marsala decisivi contro il Green Basket
Palermo, 26 nov. - Continua la marcia di Cefalù, ancora imbattuta dopo sei partite di campionato, e a farne le spese è il Green Basket, giunto ormai alla terza sconfitta consecutiva, ancora in attesa di una vittoria al Paladonbosco. Avellone presenta un quintetto con Scamarda, Forzano, Guastella, Provenzano e Trevisano; Fiasconaro accanto agli intoccabili Mumuni e Terrasi schiera dal primo minuto Lombardo, Marsala e Monaco.
La palla a due è di Cefalù, ma i primi due punti portano la firma di
Guastella per i padroni di casa. Da lì in poi, però, sale in cattedra Terrasi: il centro di Cefalù apre e chiude un parziale 10-0 che permette agli ospiti di tentare la prima fuga. Il Green, che nel frattempo deve fare a meno di Guastella, trova un ottimo Provenzano in questa prima frazione. Il numero 20 dei palermitani difende bene su Mumuni, e con una tripla sul finire del quarto porta i suoi ad un solo possesso di svantaggio.
Mumuni inizia a trovare la retina nel secondo quarto, e dà a Cefalù la spinta per allungare. I palermitani sbagliano una serie di conclusioni dalla media e dalla lunga distanza, poi cercano di avvicinarsi maggiormente al ferro, e grazie a 8 punti di un Muratore particolarmente ispirato si portano sul -1. È ancora Mumuni a ristabilire il +9 per la compagine cefaludese, poi ancora un canestro di Muratore nel finale chiude la prima metà di gioco sul 29-36.
Muratore, stavolta con una tripla, riaccende le speranze del Green Basket, ma la risposta di Cefalù non si fa attendere, colpendo sempre dall’arco con
Marsala. I palermitani iniziano questa seconda metà di gara con una maggiore intensità, mentre Cefalù appare un po’ svagata (da segnalare anche due infrazioni su rimessa). Nonostante ciò, la rimonta dei ragazzi di Avellone sembra potersi concretizzare solo nelle battute finali del terzo quarto, grazie ad un parziale 8-0 che riporta il Green Basket sul -1.
Ancora una volta, però,
Cefalù spegne il tentativo di rimonta prima che questa possa realmente concretizzarsi, e apre l’ultima frazione di gioco con un controparziale di 8-0. L’unico canestro di Scamarda e un canestro da tre punti di Trevisano riaprono il match, ma Terrasi e il 2/2 ai liberi di Monaco mettono il sigillo alla vittoria per Cefalù, sempre più capolista. Nel finale, da sottolineare un siparietto poco simpatico, con protagonista un Angelo Lombardo decisamente nervoso (Realbasket)

87. 26/11/12. Rassegna stampa: Basket

86. 25/11/12. Il Cefalù vince a Palermo e resta in testa
Green Basket - CefalÙ Basket  57-65 (11-14, 29-36, 48-49, 57-65)
Green Basket: Cardile,  Guastella  2, Muratore  19,  Cerasola  , Trevisano  7, Lanfranchi , Mantia  6, Mazza  6, Alessandra  2, Scamarda  2, Forzano  6, Provenzano 7,     All. Avellone
Cefalu':  Cefalu’ F  4, Scarlata   2, Terrasi G  26, Modaro V. ne, Maniscalco,  Monaco (Cap.)  2, Marsala   10,  Lombardo, Pirrone A  ne,  Bianca  ne,  Modaro D  Ne, Mumuni 21,   All. Fiasconaro
Arbitri: Gallotta di Cefalù e Barberi di Palermo

 
Una bella vittoria conquistata dopo una gara combatuta e il Cefalù resta in testa. Una partita che ha visto il Cefalù sempre avanti alla fine di tutti I quarti, ma se a metà partita il vantaggio del Cefalù era di +7, alla fine del terzo quarto la Green basket riusciva aportarsi sotto di un solo puno. Il  Cefalù grazie ad un finale davvero entusiasmante ha mantenuto la calma ed ha vinto con merito una partita dove hanno prevalso le difese mentre gli attacchi sono stati molto inprecisi.
RISULTATI E CLASSIFICA 

85. 23/11/12. Il Cefalù gioca in trasferta sul campo del Green Basket
Riprende il campionato del Cefalù Basket dopo il turno di riposo di domenica scorsa. Il quintetto cefaludese giocherà nella 7^ giornata in trasferta a Palermo al Paladonbosco contro il Green Basket. Dopo un ottimo inizio I palermitani hanno subito un paio di battute d'arresto che hano frenato il cammino in classifica ed ora devono inseguire. La squadra del Green basket ha in panchina l'allenatore Avellone ed una vecchia conoscenza Ciccio Lanfranchi, uno dei primi allenatori dell'AS Basket Cefalù. Mister Fiasconaro, coach del Cefalù, ha avuto in settimana alcuni giocatori alle prese con acciacchi fisici, ma in campo dovrebbero scendere tutti. Una coppia arbitrale particolare format da Gallotta di Cefalù e Barberi di Palermo, una designazione un pò strana.
Il Mazara ospita la Nuova Agatirno di Capo d'Orlando. i padroni di casa che hanno agganciato in testa alla classifica il Cefalù, sono certamente favoriti in virtù di un roster di grande caratura tecnica, ma i giovani orlandini sono una piacevole sorpresa del campionato, da notare cje il cefaludese Delise ha debuttato in Legadue nella squadra dell'Orlandina. L'altra capolista Nuova Aquila resterà a guardare per il turno di riposo. 

BASKET - C reg. 7 Giornata
Polisportiva Dil.Virtus Al - Asd F.P. Sport Dom 25-11-2012 18:00
A.S.D. Mia Basket - A.S.D. Basket Paceco Dom 25-11-2012 18:00
Pol. Virtus Trapani - Basket School Messina Sab 24-11-2012 18:30
A.S.D. Green Basket 99 - A.S.D. CefalÙ Basket Dom 25-11-2012 18:00
A.S.D. Basket Mazara - Asd Nuova Agatirno Dom 25-11-2012 18:00
A.S.Dil. Nuova Aquila  Riposa 

84. 21/11/12. Prima vittoria del Cefalù basket di Promozione
 
Cefalù Basket - Orizzonte Palermo 86-63 - Servizio, FOTO e VIDEO

83. 20/11/12. Mercoledì sera debutto casalingo della Promozione. NEWS
Si gioca mercoledì sera alle ore 20 la partita del campionato di Promozione CEFALÙ BASKET - ORIZZONTE Palermo che rappresenta il debutto davanti al proprio pubblico, gara valida per la seconda giornata.
La formazione del Cefalù: Pirrone V., Tumminello, Matassa, Puccio, Campolattano, Modaro V., Bianca, Modaro D., Testa, Castrovinci, Di Giorgio, Li Vecchi.. All. Di Bianca.

82. 19/11/12. Il Greenbasket soccombe a Capo D’Orlando
Meritata vittoria dell’Agatirno Capo D’Orlando ai danni di un appannato Greenbasket, gli orlandini si sono aggiudicati il match alla luce di una condotta di gara molto lucida ed arricchita da un’ottima giornata dei cecchini De Lise e Buontempo autori di una partita di rilievo. I Palermitani si presentavano con l’assenza dell’ultimora del play Scamarda ,mentre esordiva dopo lì infortunio Alessandra. Partivano forte gli Orlandiini capaci di 12-2- nei primi due minuti del match,il Green manteneva i nervi saldi ed annullava lo svantaggio nel secondo quarto passando addirittura in vantaggio, attraverso un gioco redditizio e concreto sviluppato dai lunghi Di Caro e Trevisano. nel terzo quarto l’Agatirno rimetteva sotto l’avversario complice una maggiior precisione dal perimetro ed una disarmante crisi realizzativva dei verdi che si smarrivano, la via del tiro appariva lenta e macchinosa e gli interpreti in campo palesavano un calo fisico che una panchina utilizzata in numero maggiore forse avrebbe potuto evitare. I signori Fichera e Perrone apparivano inadeguati al match cambiando completamente il metro di gioco tra i primi due quarti ed i secondi quarti, rischiando inoltre che la partita potesse degenerare nonostante la correttezza in campo. Il risultato finale puniva oltremodo i Palermitani autori di una prestazione in chiaroscuro.
Nuova Agatirno 88 - Green Basket 62 (27-15; 11-21; 19-12; 31-14)
NUOVA AGATIRNO – Micale (0), De Lise (28), Strati (4), Crisà (n.e.), Galipò (15), Colica (n.e), Sindoni (0), Randazzo (10), Giuliano (0), Busco (2), Cordici (7), Bontempo (22). Allenatore : Franza
GREEN BASKET - Cardile (n.e.), Guastella (n.e.), Cerasola (n.e.), Travisano G. (7), Di Caro A.(19, Lanfranchi D. (5), Mantia S. (n.e.), Mazza M. (7), Alessandra G. (3), Lanfranchi R. (n.e.), Forzano C.(13), Provenzano V. (8). Allenatore : Avellone L.
Arbitri :
Fichera e Perrone

81. 19/11/12. Derby trapanese al Paceco che supera la Virtus al fotofinish
Se lo aggiudica il Basket Paceco il derby trapanese della sesta giornata del campionato di C regionale, al termine di una partita combattutissima e decisa solo negli ultimi secondi. Un derby giocato davanti una folta cornice di pubblico, accorso numeroso per assistere al primo derby trapanese di C regionale, che i giovani di mister Barbera hanno conquistato con il cuore, lottando con il coltello tra i denti, in un convulso finale contro una Virtus Trapani crollata nelle battute finali.
Una gara che ha visto gli ospiti di coach Grasso condurre dall’inizio fino ai 12 secondi conclusivi, quando il giovane Alessandro
ODDO metteva dentro, con grande freddezza, i due tiri liberi della vittoria, e completando una incredibile rimonta finale. Una vittoria però buttata al vento da una Virtus Trapani sciupona, che dopo un tiro da tre di MONTALTO a 6 minuti dalla fine aveva toccato il suo massimo vantaggio sul + 13 (54 – 67) ma che poi sciupava tutto naufragando contro il pressing disperato dei Pacecoti che raggiungevano la parità sul 70-70 (a -2’45”) con un parziale di 16-3 in poco più di tre minuti.
E così la Virtus è costretta, ancora una volta, a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale in questo sofferto inizio di campionato. Eppure le premesse c’erano tutte, con una gara condotta fin dall’inizio dalla squadra Virtussina, con vantaggi rassicuranti anche in doppia cifra grazie ad un Angelo
GENCO ben ispirato in attacco (chiuderà con 23 punti all’attivo, miglior realizzatore della partita) ben coadiuvato da Riccardo FELICE in cabina di regia ma soprattutto grazie ad una difesa a zona 3 – 2 che limitava parecchio l’attacco di Paceco. Già alla fine del primo quarto il primo allungo Virtus che con un gioco da tre punti di GENCO (canestro buono e tiro libero aggiuntivo) ed un fallo tecnico fischiato contro Paceco dopo una palla vagante assegnata ai Virtussini e contestata dai padroni di casa, chiudeva in vantaggio di + 9 (18-27).
La musica non cambia nel secondo quarto con il Paceco in difficoltà anche per problemi di falli (l’ottimo
GENNA commette il 4° ed è costretto a stare a lungo in panchina). Dopo lo scoppiettante primo quarto il ritmo cala sensibilmente ma la Virtus da la sensazione di gestire tranquillamente la partita grazie alla maggiore esperienza dei suoi uomini e grazie ad una panchina certamente più lunga rispetto a quella dei cugini di Paceco. In luce Riccardo FELICE con due canestri consecutivi. Si va al riposo sul + 9 Virtus (32-41). Nel terzo quarto il copione non cambia; dopo la rimonta del Paceco (50-50 a -2,30), la Virtus allungava nuovamente grazie ad un canestro da 3 di Angelo GENCO che fissa il punteggio sul + 5 (50-55).
L’inizio del quarto periodo è tutto per la Virtus che con i canestri di
MONTALTO e GENCO si porta subito sul + 10 (50-60). L’inerzia è nelle mani degli ospiti che continuano a difendere a zona mettendo ripetutamente in difficoltà i ragazzi di coach Barbera fino al massimo vantaggio (+13), come dicevamo, raggiunto quando sul cronometro mancavano 6'30” sul punteggio di 54-67.
A questo punto il pressing a tutto campo dei giovani pacecoti manda in bambola i Virtussini che perdono palloni su palloni e gestendo male i palloni decisivi, subendo i
ripetuti contropiedi degli ottimi POLLINA (miglior realizzatore per i suoi con 18 punti), CARDELLA E GENNA. La rimonta si completa a -2,45 sul 70 pari ma Angelo GENCO, con una bomba, riporta avanti di tre la Virtus a -2,19. Ormai però Paceco risponde colpo su colpo, MONTALTO segna da 2 a -1,50 (72-75) ma è l’ultimo acuto virtussino.
Una infrazione di 8 secondi Virtus e poi un canestro in contropiede per il Paceco portano il punteggio sul 74-75 a meno 48” sul cronometro. Nell’azione successiva la Virtus perde palla in attacco e poi subisce la penetrazione di Alessandro
ODDO su cui viene commesso fallo a 12 secondi dal termine. Due su due ai liberi per ODDO e ultima azione nelle mani di Saverio MALTESE che però commette fallo in attacco a 5” dalla fine: uno su due ai liberi per GENNA e tiro della disperazione da tre di Angelo GENCO che non trova il canestro per il tripudio dei tifosi di casa che possono festeggiare una soffertissima vittoria.
Basket Paceco - Virtus Trapani: 77-75 (18-27; 32-41; 50-55)
BASKET PACECO
: Letizia S. 8, Barbera 5, Oddo 11, Genna 14, Cardella 16, Frisella 5, Pollina 18, Martinez, Letizia A. n.e., Basiricò n.e., Tobia n.e., Ingrassia n.e. All. Barbera
VIRTUS TRAPANI: Maltese 8, Castiglione 8, Poma 9, Genco 23, Campo 7; Felice 13, Campaniolo n.e., Montalto 7, Galia n.e., Perrone 0, Bellomo n.e., Asta n.e. All. Grasso
Arbitri: Gaspare Roberto Barbera e Arturo Tartamella di Trapani

80. 19/11/12. Rassegna stampa: Basket

76. 19/11/12. Mazara: Riprende la marcia dei canarini….
Torna alla vittoria l’ A. S. D. Basket Mazara imponendosi nella trasferta peloritana sull’ASD F. P. Sport per 61-85. La vittoria rilancia i ragazzi di coach Bonanno dopo la discussa sconfitta di Domenica scorsa a Cefalù. Ma andiamo al racconto della partita….
La squadra ospite deve rinunciare al proprio capitano Lottatori che viene messo precauzionalmente fuori a causa di un risentimento muscolare, al suo posto il giovane Leone che si fa trovare pronto ed esprime tutto il suo potenziale giocando un’ottima partita, e con la collaborazione di Warwick in grande giornata, creano innumerevoli problemi alla squadra avversaria che si affida alle giocate di Gugliotta sotto il ferro e alla vena del giovane e talentuoso play Sofia per rispondere al forcing della squadra ospite e concludere la prima frazione con il punteggio di 14-16 in favore della compagine canarina.
Anche la 2 frazione è giocata ad alto ritmo dalla squadra ospite, Leone si batte sotto il ferro con i lunghi della squadra avversaria, mentre a Jovic viene fischiato di tutto, (e su questo punto c’è da chiedersi se gli arbitri che dirigono le partite in questa categoria, siano in grado di leggere le giocate di un 2.08 dato che in molte occasioni sono fischiate infrazioni o falli dettate più dall’idea che un giocatore della sua stazza commetta sempre fallo o passi, che dalla visione reale delle azioni di gioco. Su questo in federazione dovranno di sicuro stabilire un metro di giudizio adeguato), la squadra ospite cerca di contenere il tentativo di fuga degli avversari con le giocate di Mazzù e il solito Gugliotta da sotto canestro, accorciando il gap e portando le due squadre al riposo lungo con il punteggio di 28-41 in favore della squadra ospite.
Il riposo giova più agli avversari che ai padroni di casa, che non riescono a essere incisivi come nella prima parte di gara, creando poco gioco e perdendo palloni grazie ai recuperi del solito Pezzarossa come sempre abile a rubare palla e concludere in contropiede ogni occasione possibile. Se poi hai un Warwick devastante e un Raselli che fa girare bene la squadra il gioco è fatto, ospiti in fuga, padroni di casa in bambola e frazione che si conclude 36-63 in favore dei ragazzi di coach Bonanno.
Nell’ultima frazione la squadra ospite schiera un quintetto composto quasi esclusivamente da under, che con il solo Anteri come senior(anche lui autore di una buona partita) tiene testa ai padroni di casa per buona parte della frazione, grazie alle giocate del giovane play Bono, di Calvanico e Rizzo autore di una bella tripla. Nell’ultimo minuto coach Bonanno toglie anche Anteri mettendo in campo tutti gli under che tengono testa agli avversari perdendo di misura la frazione. La partita si concluderà 61-85 in favore della compagina mazarese.
Tornare alla vittoria è stato importante, farlo con qualche difficoltà e con la buona prova dei giovani mette la ciliegina sulla torta ad una bella prestazione, continuando di questo passo ne vedremo delle belle…..

75. 19/11/12. Aquila in vetta, abbattuto il Mia Messina
La formazione di Ivan Drigo supera i messinesi per 86-54 e si issa in testa alla classifica, a pari merito con Cefalù e Mazara
Palermo, 18 nov – Continua a vincere la Nuova Aquila Palermo, che regola senza problemi il Mia Basket Messina con il punteggio di 86-54, al termine di una gara sempre condotta. A disposizione di coach Drigo c'è per la prima volta Davide Tagliareni, al rientro da un infortunio muscolare. L'avvio è di marca locale, con Calò e Giordano a far la voce grossa.
Il Mia Messina si affida al solido Campi, unico fra i suoi ad andare in doppia cifra, ma il primo periodo si chiude con un netto +14 per la Nuova Aquila. La prova balistica di Dragna è ottimale, mentre André si fa sentire sotto canestro, così si va all'intervallo lungo sul 42-21.
Il copione non cambia nella seconda metà di gioco, e tutti gli atleti a disposizione di coach Drigo lottano fino alla sirena finale, allargando la forbice del vantaggio fino al punteggio finale di 86-54. Nella prossima giornata la Nuova Aquila osserverà un turno di riposo, tornando in campo sabato 1 dicembre a Messina contro la FP Sport.
Nuova Aquila Palermo – Mia Messina 86-54
Aquila Palermo: Calò 14, Paternò 4, Giordano 9, André 15, Cuccia 5; Bergamini, Ranalli, Musmeci 3, Tagliareni 4, Vigilante, Bonanno 5, Dragna 19. All. Drigo.
Messina: Calderazzo, Casile 4, Gulletta A. 2, Barlassina 4, Campi 20, Cucinotta 2, Postorino, Bellomo V., Pellegrino 2, Gulletta D. 2, Marabello 2, Bellomo R. 8. All. Sigillo.
Parziali: 28-14, 42-21, 63-39.
Arbitri: Russo e Perrone

74. 18/11/12. Mazara e Aquila raggiungono il Cefalù. Sconfitto il Green
Asd F.P. Sport - A.S.D. Basket Mazara  61-85
A.S.D. Basket Paceco - Pol. Dil. Virtus Trapani  77-75
Asd Nuova Agatirno - A.S.D. Green Basket 99 88-62
A.S.Dil. Nuova Aquila - A.S.D. Mia Basket  86-54
Basket School Messina A. - Pol. Dil.Virtus Alcamo 52-68
Riposa: Crfalù Baslet
RISULTATI E CLASSIFICA 

73. 16/11/12. Il Cefalù riposa, Mazara ed Aquila cercano l'aggancio
Il Cefalù Basket osserva il turno di riposo dopo la bella vittoria di 7 giorni fa contro il Mazara. Proprio il Mazara cercherà di approfittare dell'occasione per raggiungere la vetta, ma deve affrontare la trasferta di Messina sul campo della F.P. Sport. Ma c'è anche la Nuova Aquila che in caso di vittoria contro la Mia Basket Messina, raggiungerà il Cefalù in testa alla classifica. Alla fine della 6^ giornata è molto probabile che in testa ci saranno 3 squadre, ma Nuova Aquila e Mazara dovranno riposare nei 2 turni successivi.  
6 Giornata
Asd F.P. Sport - A.S.D. Basket Mazara Sab 17-11-2012 18:30
A.S.D. Basket Paceco - Pol. Dil. Virtus Trapani Dom 18-11-2012 18:30
Asd Nuova Agatirno - A.S.D. Green Basket 99 Sab 17-11-2012 19:00
A.S.Dil. Nuova Aquila - A.S.D. Mia Basket Dom 18-11-2012 18:30
Basket School Messina A. - Polisportiva Dil.Virtus Alc Sab 17-11-2012 19:00
A.S.D. CefalÙ Basket: Riposa

72. 14/11/12. Marsala: "A sognare non si fa peccato!"
Continua la serie positiva della Zannella Basket. I bianco celesti hanno superato, 80 a 76, il Mazara e sono adesso in testa alla classifica del campionato di Serie C regionale in solitudine. Prossimo impegno il Green Basket, dopo la giornata di riposo del prossimo fine settimana.
Coreografie e palloncini hanno accolto domenica scorsa in campo due delle migliori compagini del campionato di Serie C regionale. Un incontro che potrebbe valere la stagione, quello che si è giocato lo scorso fine settimana al Pala Ignazio Cefalù. I padroni di casa hanno superato per 80 a 76 il Mazara, messo bene in campo da coach Bonanno. La Zannella Basket si è imposta al termine di un match difficile e sofferto, che ha visto grande equilibrio in campo. Un successo, quello dei Normanni, che ha avuto in Peppe Terrasi il miglior interprete, coadiuvato da un collettivo che in questa stagione non sta sbagliando nessuna mossa. La Zannella Basket sta diventando grande grazie a Mumuni, Monaco, Cefalù, Lombardo, Marsala Maniscalco e Scarlata. Un gruppo che, partita dopo partita, fortemente motivato da Massimo Fiasconaro sta facendo crescere anche le giovani leve provenienti dal vivaio. Oggi la Zannella, grazie alla vittoria di Domenica scorsa, può godersi il primato in classifica in solitudine e vantare un ruolino di marcia senza sconfitte. Il campionato è ancora lungo. Il presidente Totò Marsala e i suoi ragazzi potranno godere della giornata di riposo di domenica prossima per poter perfezionare gli schemi mentali in vista della prossima trasferta contro il Green Basket, in programma a Palermo il 25 novembre. Domenica – ha detto il presidente -
  i ragazzi ci hanno fatto vivere emozioni forti. Vedere il palazzetto gremito in ogni ordine di posto ci ha fatto tornare indietro con la memoria e ricordare la squadra del grande presidente Zannella. Tornare tra le grandi è un sogno e credo che a sognare non si faccia peccato”. Comunicato

71. 13/11/12. Promozione: Il Cefalù sconfitto dal Ginnic

70. 12/11/12. Cefalù-Mazara, 3 VIDEO: Prima della partita - La partita - Le interviste
Cefalù-Mazara: LE FOTO

69. 12/11/12. L'Agatirno vince a Messina. De Lise (27 punti) mattatore.
FP Sport Messina - Agatirno Capo d'Orlando 61-72.  Parziali: 20-24, 32-39, 48-56.
FP Messina: Lucchesi 1, Mazzù 9, Bruschetta 3, Cutè, Sofia 20, Imbesi, Ponzù Donato 4, Bonanno 2, Gugliotta 22, Perrone, Santoro n.e., Chiaia n.e. All. Paladina.
Agatirno: De Lise 27, Strati 3, Crisà, Galipò, Randazzo 22, Busco 6, Bontempo 7, Cordici 6, Giuliano 1, Micale n.e., Colica n.e. All. Franza.
Arbitri: Centorrino e Gennaro

68. 11/11/12. L'Aquila strapazza il Green basket. Vincono Paceco e Agatirno
RISULTATI E CLASSIFICA

67. 11/11/12. Il Cefalù batte il Mazara e resta da solo in vetta. Gara entusiasmante
Cefalù-Mazara 80-76  (17-20, 36-41, 57-57, 80-76)
C
efalù : Cefalù 11, Scarlata, Terrasi 23, Maniscalco 1, Monaco 6, Marsala 6, Lombardo 9, Pirrone, ModaroD., Modaro V., Mumuni W. 24 All. Flasconaro
Mazara: Raselli 13, Pezzarossa 4, Lottatori 23, Warwick 17, Jovic 18, Anteri, Bono, Leone, Calvanico, Paxia, MiceliPraino. All. Bonanno..
A
rbitri: Barberi di Palermo e Gennaro di S. Agata (ME)

Il Big-match tra le 2 capoliste ha rispettato le attese. Davanti ad un pubblico numerosissimo e rumorosissimo le due squadre, Cefalù e Mazara, si sono affrontate senza risparmiare un grammo di energia. Molta gente era arrivata al campo un'ora prima dell'inizio per trovare posto in questa "Bomboniera" che ormai è diventata piccola per i tanti tifosi.
Le squadre scendono in campo con i quintetti convenzionali: nel Cefalù Fiasconaro sceglie il play Lombardo con Marsala e Monaco, Mumuni e Terrasi pivot, mister Bonanno risponde con il play
Raselli, Pezzarossa , Lottatori, l'inglese Warwick, ed il pivot montenegrino Jovic.
Il primo canestro lo segna il capitano carmelo Monaco con una tripla dalla destra, ma è il Mazara a prendere le redini del gioco ed a passare in vantaggio. Lottatori è in buona giornata e segna canestri importanti, nel Cefalù è Terrasi che sembra il più in palla. Il primo quarto si conclude con il Mazara in vantaggio di 3 punti 17-20.
Nel secondo quarto la partita prende una piega decisamente negativa per il Cefalù che perde alcuni palloni e sbaglia tanti tiri, il Mazara ne approfitta in particolare con Jovic e Lottatori. A metà del periodo il Mazara arriva al massimo vantaggio +12 (21-33). A questo punto entra in gioco anche il sesto uomo che per tutta la partita ha sostenuto la squadra. L'incitamento dei tifosi scuote la squadra e la partita cambia aspetto. Il Cefalù si riprende, dà un parziale di 6-0 e si rimette in partita chiudendo il tempo sotto di 5 punti (36-41), un distacco abbastanza contenuto e rimediabile. A metà partita nel Cefalù Terrasi e Mumuni hanno un bottino di 11 punti ciascuno, mentre nel Mazara Jovic ne ha 13, Lottatori 12, Raselli 10, mentre Warwick è stato molto limitato da una stretta marcatura.
Al'inizio del terzo quarto il Cefalù con un piccolo mini-break di 8-1 riesce a portarsi in avanti 44-43 e il Palazzetto diventa davvero una bolgia anche se ancora manca tanto alla fine della gara. L'innesto di Fabrizio Cefalù in cabina di regia è positivo come gioco e anche come punti, ma la cosa più importante è che Mumuni comincia a ingranare mettendo a soqquadro la difesa mazarese. La partita cammina sul piano di parità ed il quarto si conclude con il punteggio di 57-57.
Nell'ultimo quarto il Cefalù gioca alla grande. Terrasi ritorna in campo e non è marcabile, forse il migliore della giornata. Il Mazara si aggrappa alle entrate di Warwick che nel finale della partita ha mostrato tutti il suo valore. Il Cefalù si porta a +7 (66-59) e inizia il cammino verso la vittoria. Il Mazara cerca in tutti I modi di non farsi distanziare troppo ed è sempre alle costole 66-63, poi 69-64, 72-70. A 1' 18 dalla fine il Mazara riesce a riportarsi in parità 75-75 con un canestro di Jovic. Il Cefalù sbaglia un attacco e perde palla, ma il Mazara non è più tranquillo. Infatti al montenegrino tremano le mani e sbaglia prima 2 tiri liberi e poi si fa chiamare un'infrazione di passi. E' Lombardo che segna la tripla che porta il Cefalù a+3 (78-75). La palla brucia nelle mani, si tirano tiri affrettati: il Cefalù sbaglia un tiro da sotto con F. Cefalù, ma Lottatori non centra la tripla. L'ultimo canestro lo segna Peppe Terrasi tra il tripudio del pubblico. Finisce 80-76 con tanti applausi alla fine per tutti. I migliori realizzatori: Mumuni 24 punti, Terrasi 23 e Cefalù 11 nel Cefalù, Lottatori 23 punti, Jovic 18, Warwick 17 nel Mazara.
Con questa vittoria il Cefalù resta da solo al comando della classifica con 10 punti in 5 partite. Ora si comincia a sognare davvero.
LE FOTO e VIDEO

66. 09/11/12. Grande attesa per il big-match tra le 2 capoliste Cefalù-Mazara
Si giocherà domenica alle ore 18 la gara più importante della giornata, il big.match che vede di fronte Cefalù e Mazara, le 2 squadre che si trovano al comando della classifica a punteggio pieno. Entrambe hanno vinto le prime 4 partite di campionato ed hanno 8 punti. Il Mazara ha iniziato il campionato con l'obiettivo promozione, mettendo su una squadra molto competitiva e completa in ogni reparto. In particolare vi sono un paio di giocatori il montenegrino Jovic (2.07) e Warwick che hanno già dimostrato il loro valore mettendo a segno sempre un buon bottino di punti. Con loro formano il quintetto Lottatori, Pezzarossa e Raselli o Leone. In panchina un tecnico d'esperienza Giorgio Bonanno. Il Cefalù dal canto suo ha iniziato il campionato senza clamori e, sfruttando certamente un calendario positivo, si trova in testa dando in tutte le partite finora giocate una dimostrazione di superiorità nei confronti delle squadre avversarie che forse non ci aspettavamo. Quello di domenica è il primo vero test difficile al quale si sottopne la squadra di Totò Marsala, anzi è il test più difficile e dopo questa partita potremo davvero capire quale sarà il ruolo della squadra cefaludese. C'è tanta attesa da parte dei tifosi cefaludesi che affluiranno nel palazzetto di Via Aldo Moro molto numerosi tanto da non bastare più per tutti. La partita sarà diretta dagli arbitri: Barberi di Palermo e Gennaro di S. Agata (ME). Le formazioni.
Cefalù : Cefalù, Scarlata, Terrasi, Maniscalco, Monaco, Marsala, Lombardo, Pirrone, Modaro, Mumuni W.. All. Flasconaro
Mazara
: Raselli, Pezzarossa, Lottatori, Warwick, Jovic; Bono,  Agate, Leone, Calvanico, Rizzo, Anteri, Frisella. All. Bonanno
Nella 5^ giornata si gioca pure il derby tra le 2 squadre palermitane Green Basket e Nuova Aquila, al Paladonbosco,  entrambe con 6 punti avendo perso tutte e due il confronto con il Mazara.
Ecco il quadro della 5^ giornata:
Asd F.P. Sport - Nuova Agatirno Sab 10-11-2012 18:30
Basket Paceco - Basket School Messina Dom 11-11-2012 18:30
Mia Basket - Pol. Virtus Alcamo Dom 11-11-2012 18:00
Green Basket 99 - Nuova Aquila Dom 11-11-2012 18:00
CefalÙ Basket - Basket Mazara Dom 11-11-2012 18:00
Pol. Dil. Virtus Trapani Riposa

65. 06/11.12. Prom/M: Tanti giovani in squadra con Totò Di Bianca in panchina

64. 05/11/12. Rassegna stampa: Basket

63. 05/11/12. Uscito il calendario del Campionato Promozione maschile

62. 05/11/12. Caruso confermato V.Presidente FIP SIcilia
Si è svolto a Cefalù giorno 1 novembre il primo Consiglio Direttivo Regionale del nuovo quadriennio olimpico. Questi i principali punti trattati:
- Riccardo Caruso è stato confermato vice-presidente del Comitato Regionale;
- Approvato il budget preventivo per l'anno 2013;
- Confermata la deroga a quanto disposto dall’art. 34 del R. E. Gare. Per le gare regionali gli arbitri entreranno in campo in ogni caso 20 minuti prima dell’orario di inizio gara previsto,e ivi attenderanno il medico qualora lo stesso non fosse già presente e riconosciuto; che la gara avrà inizio, accertata la presenza del medico ed effettuato il riconoscimento dello stesso, in ogni caso all'ora fissata dal calendario; che la gara non avrà inizio, e quindi non sarà disputata, in caso di mancato arrivo, e quindi mancato riconoscimento, del medico entro l’ora di inizio gara fissata dal calendario;
- Le gare dei campionati Under 14 e Under 13 maschili e femminili potranno giocare anche la domenica mattina alle 11. Possibili anche giorni diversi da quelli definiti dalla DOA Regionali per i campionati giovanili regionali in cui le società si accordino prima della stesura del calendario definitivo;
- Si svolgerà la prima settimana di dicembre un corso per dirigenti di società regionali e nazionali;
- Facendo seguito alla normativa voluta dal Governo nazionale in merito all'obbligatoria presenza di un defibrillatore il Comitato Regionale attiverà un corso abilitante per l'utilizzo del defibrillatore. Anche questo si terrà la prima settimana di dicembre.

61. 05/11/12. Il Green Palermo interrompe la marcia della Mia Basket.
Il Green Basket Palermo viola il PalaTracuzzi e materializza la prima sconfitta per la Mia Basket Messina di Massimo Sigillo. La compagine palermitana seppur al primo anno nel massimo campionato regionale dimostra di mettere in mostra un collettivo capace di sognare davvero. La formazione di coach Avellone, ancora priva di Alessandra, parte subito forte con un break deciso in avvio di gara che incanala la sfida con Bellomo e compagni costretti ad inseguire per tutto l'arco della sfida.
Tabellino: Mia Messina – Green Basket Palermo 56-69
Parziali: 12-17, 26-45, 41-54
Mia Messina: Calderazzo G. 9, Casile F. 12, Rizzo, Gulletta A. 11, Barlassina P. n.e., Campi G. 20, Cucinotta E. 2, Bellomo V. n.e., Marabello v. n.e., Bellomo R. 2, Pellegrino A., Gulletta D. Allenatore: Sigillo
Green Basket: Mantia A. n.e., Muratore G. 8, Di Fiore R. n.e., Cerasola S. n.e., Travisano G. 13, Di Caro A. 2, Lanfranchi D. 2, Mantia S. 2, Mazza M. 8, Scamarda M. 25, Forzano C. 3, Provenzano V. 6. Allenatore: Avellone L.
Arbitri: Barbagallo L. e Barbagallo D.

60. 05/11/12. Tutto facile per l'Aquila contro l'Agatirno
Vittoria per 83-41. Tutti e dodici i palermitani a referto. In doppia cifra André, Calò e Giordano.
Vittoria agevole per la Nuova Aquila Palermo che batte l'Agatirno Capo d'Orlando con un perentorio 83-41. I paladini, giunti a Palermo senza coach Franza, partono col piglio giusto grazie ai canestri di De Lise e Bontempo.
I padroni di casa rispondono con Dragna e André, facendo valere doti balistiche e fisiche. L'allungo arriva però a metà nel secondo periodo con Vito sugli scudi ed un ottimo Bonanno sotto canestro. Capo d'Orlando fatica in attacco e si va al riposo lungo sul +15 per la Nuova Aquila.
Le ampie rotazioni di coach Drigo fanno si che dalla panchina entrino sempre forze nuove e i locali continuano a spingere sull'acceleratore. Gli aquilotti giocano in scioltezza e fanno bene quando riescono a coinvolgere i lunghi sotto canestro.
Nel finale il timbro lo mettono Musmeci, Barbaro e Vigilante, autore di una pregevole tripla che fissa il massimo vantaggio per Palermo. Per la Nuova Aquila arrivano altri due punti nel carniere ed un successo che fa da viatico al derby che si giocherà domenica prossima al Paladonbosco contro il Green Basket, appaiato a quota sei in classifica.
Nuova Aquila Palermo – Agatirno Capo d'Orlando 83-41
Aquila: Vito 8, Barbaro 6, Calò 14, Ranalli 2, Paternò 3, Giordano 11, André 14, Cuccia 2, Musmeci 7, Vigilante 4, Dragna 7, Bonanno 4. All. Drigo.
Capo d'Orlando: Micale 1, Strati 3, De Lise 19, Crisà, Galipò 5, Colica 2, Sindoni, Giuliano, Busco 1, Cordici 2, Bontempo 8.
Parziale: 23-16, 46-21, 60-35.
Arbitri: Savona e Perrone.

59. 05/11/12. Il Mazara liquida il Paceco e resta al comando
Basket Mazara Basket Paceco  79-65.
Mazara: Warwick 22; Lottatori 17; Jovic 15; Leone 14; Pezzarossa 7; Rizzo 4.
Paceco: Oddo 18; Genna 16; Pollina 7; Barbera 7; Letizia 7; Frisella 6; Cardella 2; Ingrassia 2.

Ottima vittoria quella ottenuta dal Basket Mazara nella sfida interna contro il Basket Paceco per 79-65. Con il 4 risultato utile consecutivo in altrettante gare di campionato fin qui disputate, i ragazzi di coach Bonanno mantengono la testa della classifica a punteggio pieno in condivisione con il Cefalù Basket. La partita è stata molto vivace e giocata a ritmi elevati da entrambe le squadre, ma andiamo al racconto del match.....
La prima frazione si apre con i padroni di casa che sbloccano subito l´incontro nelle prime battute di gioco con Warwick(il migliore dei suoi) e Jovic che fa male ad ogni occasione utile, gli uomini di coach Barbera iniziano a prendere le misure dei padroni di casa con il passare dei minuti, e grazie all´esperienza di Oddo in cabina di regia e alla fisicità di Genna sotto il ferro, raggiungono e superano i padroni di casa, concludendo la frazione sul 16-20 in favore della squadra ospite.
Nella seconda frazione i padroni di casa alzano il ritmo e con Jovic da sotto, Pezzarossa (oggi nell´insolito ruolo di play a causa dell´influenza che ha messo knockout Raselli) e l´ottimo Leone che realizza entrambe le potenziali azioni da tre conquistate (canestro buono e tiro libero), tentano la fuga limitata da parte degli ospiti dal solito Genna e dalle buone giocate del giovane Sergio Letizia che contengono la foga dei padroni di casa e portano le squadre al riposo lungo con il punteggio di 44-32 in favore dei padroni di casa.
L
a terza frazione è stata caratterizzata dalle diverse interruzioni arbitrali a causa del parquet reso scivoloso dall´umidità, e forse a causa di queste pause la squadra di casa ha abbassato il livello della tensione, gli ospiti ne hanno subito approfittato e con Oddo, Genna e Pollina, e si sono rifatti sotto dimezzando il gap dalla squadra padrona di casa che con il giovane Rizzo e Warwick mantengono comunque un discreto vantaggio, concludendo la frazione con il punteggio di 58-52 per la compagine canarina.
Nella quarta e ultima frazione partenza sprint della squadra ospite che con Frisella, Barbera e il solito Oddo, si portano a -4 dai padroni di casa a 5 minuti dalla fine del match, bravi i ragazzi di coach Bonanno a riprendere le redini dell´incontro grazie a Warwick e Lottatori, Jovic entra solo nel finale ma dopo nemmeno 30 secondi l´arbitro gli fischia il 5 fallo che lo fa riaccomodare in panchina, i padroni di casa reggono fino alla fine concludendo l´incontro per 79-65 in loro favore.
La partita non è stata della più semplici, il
Paceco è un buon mix tra giovani ed esperti ma per fortuna i nostri ragazzi che hanno voglia di vincere sempre, sono riusciti nonostante l´assenza del loro play, a controllare l´avversario ed ottenere una vittoria molto importante.
VINCENZO PERNICE, Fonte:
Redazione MazaraSport.it

58. 04/11/12. Il Cefalù vince ad Alcamo e si conferma capolista
Pol. Dil.Virtus Alcamo - A.S.D. CefalÙ Basket   70-95 (17-27, 37-55, 50-78, 70-95)
Grossa vittoria su un campo non facile come quello di Alcamo. Cefalù sempre avanti fin dalle prime battute. Il Cefalù sta attraversando un buon momento di forma e domenica attende al campo di via Aldo Moro il mazara, scontro tra le 2 capoliste del campionato.
Il tabellino del Cefalù:
Lombardo 8, Terrasi 20, Mumuni 26, Marsala 4, Monaco 11, Scarlata 12, Maniscalco 6, Cefalù 5, Bianca 2, Modaro V., Modaro D. 1. All. Fiasconaro
RISULTATI E CLASSIFICA 

57. 02/11/12. Domenica il Cefalù gioca ad Alcamo
Nella quarta giornata il Cefalù sarà impegnato sul campo della Virtus Alcamo, una trasferta che potrà confermare il buon momento di forma della squadra di Max Fiasconaro che si trova in testa alla classifica.
Le partite del prossimo turno:
4 Giornata
Pol. Dil.Virtus Alcamo - A.S.D. CefalÙ Basket Dom 04-11-2012 18:00
Pol. Dil. Virtus Trapani - A.S.D. Green Basket 99 Sab 03-11-2012 18:30
A.S.Dil. Nuova Aquila - Asd Nuova Agatirno Dom 04-11-2012 19:30
A.S.D. Basket Mazara - A.S.D. Basket Paceco Dom 04-11-2012 18:00
Basket School Messina A. - Asd F.P. Sport Sab 03-11-2012 19:00
A.S.D. Mia Basket  Riposa

56. 01/11/12. Il Cefalù batte l'Agatirno ed aggancia il Mazara in vetta alla classifica.
FOTO e VIDEO
Cefalù - Agatirno: 86-72 (24-20, 47-35, 65-55, 86-72)  
Cefalù Basket: Cefalù 9, Scarlata 13, Terrasi 20, Maniscalco, Monaco 4, Marsala 2, Lombardo 9, Mumuni W. 29. Bianca ne , Modaro D. ne, Modaro V. ne, All. Flasconaro
Agatino Capo d'Orlando
: Strati 2, Bontempo 17, Randazzo 8, De Lise 20, Galipò 11, Busco 5, Cordici 9, Crisà, Colica, Sindoni, Giuliano. All. Franza.
Arbitri:
Cappello Calogero di Porto Empedocle (Ag) e Culmone Cristina Maria di Caltanissetta .
La vittoria del Cefalù nel recupero della partita contro l'Agatirno Capo d'Orlando, valida per la prima giornata, colloca il Cefalù in testa alla classifica insieme al Mazara. Questo è il fatto più importante perchè è la prima volta in questi anni che il Cefalù si porta in testa nel campionato di serie C regionale. Tornando alla partita, la gara si è disputata davanti ad un pubblico straripante con tanta gente rimasta fuori ad ascoltare il boato dei tifosi, un vero ritorno di fiamma per questo sport e questa squadra che ha fatto sognare nel passato i tifosi cefaludesi. La squadra orlandina era presentata come un gruppo di giovanissimi che fanno parte del vivaio dell'Upea di Legadue, una squadra quindi con poca esperienza e quindi un avversario non molto difficile da superare. Invece la partita è stata molto piacevole perchè il Cefalù si è trovato di fronte un gruppo ottimamente organizzato dal mister Franza, giovani che correvano e difendevano con grande agonismo non dando il tempo di ragionare.
Nel primo quarto l'Agatirno si è trovata anche a condurre in diverse occasioni 8-10 al 5', 15-19 al 8', poi nelle battute finali del periodo il Cefalù si organizzava e passava in vantaggio 24-20 alla fine del quarto, e non si faceva più sorpassare. Il secondo quarto è stato quello determinante perchè la squadra di Fiasconaro ha sfruttato i canestri di un Mumuni davvero scatenato 21 punti al riposo e di un Terrasi ben imbeccato da Fabrizio Cefalù. Nell'Agatirno si metteva in evidenza Lorenzo Delise, figlio d'arte di Ciro, e nipote di Ciccillo, due colonne del basket cefaludese di qualche anno fa. Si arriva all'intervallo lungo col punteggio di 47-35, +12 per il Cefalù.
Nel terzo periodo il Cefalù non accelera, ma deve subire il pressing a tutto campo dei giovanissimi orlandini che si riportano a -6 (59-53), ma negli ultimi minuti il Cefalù ritorna a +10, il periodo termina sul punteggio 65-55. Nell'ultimo quarto i giovani di Franza cedono le armi, non ce la fanno più sotto i colpi d'ariete di Sgarlata e il Cefalù si porta al massimo vantaggio di + 21 (80-59 a 3' 20 dalla fine). Negli ultimi minuti il Cefalù non infierisce e la partita termina con la vittoria del Cefalù 86-72, 14 punti di distacco molto onorevoli per questi "giovani leoni" orlandini. Un Mumuni super ha fatto la differenza in questa partita, ma anche la presenza di 2 lunghi come Terrasi e Sgarlata ha messo in difficoltà l'Agatirno che disponeva solo di un lungo, Cordici, dopo l'infortunio di Caronna, un 2,10m che avremmo avuto il piacere di vedere all'opera. Nell'Agatirno ottimo anche Delise (20 punti) molto cresciuto dai tempi in cui giocava con gli allievi del Cefalù, e buono anche il play Bontempo in possesso di una mano molto dolce. Il Cefalù stasera si gode il primato con il Mazara che verrà a Cefalù nella prossima partita casalinga dopo la trasferta di Alcamo.
LE FOTO e IL VIDEO della partita

54. 31/10/12. L'Agatirno Capo d'Orlando fa festa nel derby
Storica affermazione nel massimo campionato regionale per la giovane formazione paladina allenata da Renato Franza che supera senza troppi patemi il Basket School Messina. Gara mai in discussione con i padroni di casa trascinati dal trio Galipò, De Lise e Cordici avanti già di 24 punti dopo due quarti. Domenica si insegue il bis in trasferta a Palermo contro l'Aquila.
I giovani ragazzi under 19 dell'Agatirno Capo d'Orlando centrano la vittoria più importante nella giovane storia del sodalizio paladino, la prima nel campionato di serie C Regionale. Dopo l'amaro esordio contro l'Alcamo questa vittoria rappresenta un'iniezione di fiducia per il proseguo di torneo della truppa di coach Renato Franza. In evidenza, nella sfida vinta col punteggio di 77-52 con cui è stata superata la compagine del Basket School Messina, l'intero gruppo biancoazzurro che ha dominato l'incontro andando al riposo lungo sul +24 (47-23). Determinante la prestazione di Lorenzo Galipò (ventello), bene anche il duo De Lise-Cordici sotto canestro. Lucida la regia di capitan Bontempo, playmaker in doppio tesseramento con l'Orlandina.
Nel frattempo perdura l'assenza del pivot
Caronna, che ha riportato un brutto infortunio nella prima uscita stagionale, la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni. L'Agatirno la prossima settimana viaggerà alla volta di Palermo per sfidare la quotata Aquila, team che si sta mettendo in luce in queste prime settimane di campionato. In casa Basket School ancora rinviato il discorso con la vittoria: agli uomini di Massimo Zanghì non sono bastate le doppie cifre di Trimarchi e Ramundo.
Agatirno Capo d'Orlando – Basket School Messina 77-52
Parziali: 25-7, 47-23, 64-42
Agatirno Capo d'Orlando: Micale, Sindoni 2, De Lise 17, Strati 11, Crisà, Galipò 20, Colica 3, Randazzo 2, Bontempo 5, Busco 3, Cordici 12, Giuliano 2. All. Franza.
Basket School Messina: Cannata 5, Tramaglino 2, Gugliotta, Cammaroto 11, Donia 3, Pino 3, Andronico 3, Crimaldi, Soraci, Lotti 5, Trimarchi 10, Ramundo 10. All. Zanghì.
Arbitri: Centorrino e Gennaro.

53. 30/10/12.  VIDEO: Sintesi ed interviste della partita Cefalù-Virtus Trapani

52. 30/10/12. Giovedì il Cefalù gioca per il primato in classifica
Prima vittoria casilinga per la Zannella Basket. I bianco celesti hanno superato, 87 a 60, la Virtus Trapani. Giovedì,  alle 18.00, al Pala Ignazio Cefalù, si recupererà il match contro l'Agatirno Capo d'Orlando. Una partita che varrà il primato in classifica.
Pubblico in visibilio Domenica scorsa al Pala Ignazio Cefalù quando, grazie alle prodezze di Mumuni, Terrasi, Scarlata e Marsala (tutti in doppia cifra), la Zannella Basket ha vinto agevolmente contro la Virtus Trapani. Pesante il punteggio finale che ha visto i bianco celesti vittoriosi sulla squadra trapanese per 87 a 60. Ventisette lunghezze di distacco che fanno schizzare la formazione allenata da Massimiliano Fiasconaro tra le regine della Serie C regionale. In casa normanna intanto si lavora alacremente per preparare l'incontro di recupero con l'Agatirno Capo d'Orlando, in programma al Pala Ignazio Cefalù, Giovedì 1 novembre, alle 18.00. In caso di vittoria i cefaludesi verrebbero proiettati sulla vetta della classifica del campionato. L' Agatirno è una squadra giovane che ha iniziato in maniera encomiabile la stagione e verrà a Cefalù per vendere cara la pelle. Fiasconaro potrà contare sulla rosa al completo e cercherà di sfruttare il fattore campo. L'armonia che regna nello spogliatoio sembra essere una delle armi vincenti. Sono attesi ad un ulteriore prova positiva anche i due play-maker Lombardo e Cefalù che, con i loro guizzi, fino ad ora, hanno saputo dare tono alle prestazioni del team al completo. “Ci attende una settimana densa d'impegni con il Capo d'Orlando in casa e Alcamo in trasferta, Domenica prossima – ha detto il presidente Marsala-
  speriamo di poter trarre il massimo profitto dai due incontri. I nostri ragazzi ci stanno regalando splendide emozioni, Giovedì spero possa venir fuori un'altra prova di carattere, andare ad Alcamo da capolista non mi dispiacerebbe”. Comunicato

51. 29/10/12. Giovedì il recupero con l'Agatirno Capo d'Orlando
Si giocherà giovedì 1 novembre la partita tra il Cefalù Basket e l'Agatirno Capo d'Orlando, la partita della prima giornata che è stata rinviata. La gara avrà inizio alle ore 18. Il Cefalù ha 4 punti in classifica con 2 partite giocate, mentre l'Agatirno ha 2 punti. Dopo la bella vittoria di domenica scorsa con la Virtus Trapani, i sostenitori della squadra cefaludese aspettano di rivedere all'opera i propri beniamini per un'altra bella esibizione. L'Agatirno ha una squadra imbottita di giovani che fanno parte del vivaio dell'Orlandina che milita in Legadue. Nel roster spicca il pivot Lorenzo Delise, figlio di Ciro e nipote di Ciccillo, un vero figlio d'arte, che viaggia in questo campionato con una media di 17 punti a partita. Lorenzo Delise ha iniziato a giocare da bambino nella squadra del Cefalù, ora si trova a capo d'Orlando, domenica scorsa è stato convocato nella prima squadra. Le squadre in campo:
Cefalù Basket: Cefalù, Scarlata, Terrasi, Maniscalco, Monaco, Marsala, Lombardo, Pirrone, Modaro, Mumuni W.. All. Flasconaro
Agatino
: Strati, Bontempo, Randazzo, De Lise, ; Galipò, Busco, Crisà, Colica, Cordici, Sindoni, Giuliano. All. Franza
Arbitro:
Cappello Calogero di Porto Empedocle (Ag) e Culmone Cristina Maria di Caltanissetta (Cl).
Nella foto: Lorenzo Delise

 

 

50. 29/10/12. Progetto Azzurri Sicilia - RADUNO a Cefalù il 31 ottobre

49. 29/10/12. Rassegna stampa: Basket

48. 29/10/12.  Aquila al primo ko: Mazara vince per 65-61
Si ferma alla prima trasferta la Nuova Aquila Palermo, che cede le armi al Basket Mazara per 65-61, antagonista principale nella lotta al vertice del campionato. I biancorossi partono bene, con Calò in gran spolvero e buoni meccanismi offensivi.
La formazione di coach Drigo raggiunge anche la doppia cifra di vantaggio, ma il fattore campo e la determinazione dei gialloblu sono i punti cardini su cui si costruisce la replica di Jovic e soci.
All'inizio del terzo periodo il break dei locali, esaltati dalla mano torrida di Lottatori e dalla fisicità di Lottatori. Palermo perde qualche giro in difesa ma riesce a restare a contatto, giocandosi il match in volata.
Il quinto fallo di André nell'ultimo minuto fa pendere la bilancia a favore di Mazara. La Nuova Aquila avrebbe anche il possesso del pareggio, ma coach Bonanno opta per il fallo in modo da evitare un canestro pesante e i biancorossi tremano dalla lunetta. La spuntano i locali con un +4 che andrà preso in considerazione per la differenza canestri, in caso di un arrivo a pari punti.
Prossimo impegno per Cuccia e soci domenica prossima al PalaUditore contro la Nuova Agatirno Capo d'Orlando, compagine che ieri ha vinto il suo primo match in stagione.
Basket Mazara – Nuova Aquila Palermo 65-61
Aquila Palermo: Calò 16, André 20, Cuccia 4, Musmeci, Vito 8, Barbaro n.e., Bergamini, Ranalli 1, Vigilante n.e., Dragna, Bonanno, Giordano 12. All. Drigo.
Mazara: Lottatori 15, Jovic 19, Pezzarossa 7, Warwick 14, Raselli 10, Leone, Miceli n.e., Bono n.e., Tumbiolo n.e., Calvanico n.e., Agate n.e., Rizzo n.e. All. Bonanno.
Parziali: 17-19, 30-35, 51-46.
Arbitri: Russo e Tartamella di Trapani.

47. 29/10/12. Il Greenbasket d'autorita' passa a Messina
Vince a Messina Il Green con una prestazione convincente al termine di un match che ha visto i Palermitani andare subito in vantaggio e conservarlo per tutta la gara. Partono forte i verdi che ottengono subito il breack ad inizio del primo quarto, coach Avellone schiera in quintetto Provenzano in difesa stretta su Campi, Forzano e Scamarda in cabina di regia Trevisano e Mazza sotto le plance, i messinesi palesano parecchie difficoltà nel giostrare la palla ed il Green inizia a macinare il suo gioco mostrando buone idee in attacco e muscoli in difesa,quando negli ultimi tre minuti gli ospiti rimangono in panne di realizzazioni permettendo un parziale recupero dei padroni di casa che ferma il punteggio sul 17 a 12 alla sirena del primo parziale.
Nel secondo quarto il Green perdeva Provenzano oggetto di una gomitata al volto involontaria di uno spazientito Campi, per lui 5 punti di sutura ed un dente malconcio, Avellone mandava in campo Sergio Mantia al suo esordio in campionato e subito dopo Muratore la risposta della panchina non si faceva attendere tanto che non solo la squadra non subiva il colpo dell'assenza di Provenzano anzi i verdi allungavano prepotentemente caricando gli avversari di falli con penetrazioni ,Mantia e Trevisano, e contropiedi Muratore. Si andava al riposo lungo con un confortante + 19 per il Green. Nel terzo quarto il Green subiva le incursioni di Guletta e compagni che tentavano di riaprire il match riducendo il gup di 6 lunghezze.
L'ultimo quarto vedeva un monumentale Scamarda salire in cattedra ,che con penetrazioni, scarichi ,e tiro dalla distanza rintuzzava i tentativi dei padroni di casa sospinti dal pubblico locale, ma la difesa verde teneva bene con Lanfranchi e Mazza e la gara terminava con i Palermitani in controllo della partita.
MVP :Scamarda
Miglior realizzatore: Scamarda 25 pt
MIA MESSINA 56 - GREEN BASKET 69 (12-17; 14-28; 15-9; 15-15)
MIA MESSINA – Calderazzo G. (9), Casile F. (12), Rizzo (0), Gulletta A. (11), Barlassina P. (n.e.), Campi G. (20), Cucinotta E. (2), Bellomo V. (n.e.), Marabello v. (n.e.), Bellomo R. (2), Pellegrino A. (0), Gulletta D. (0). Allenatore : Germanà S.
Falli commessi : 21, Falli subiti : 21, Tiri liberi : 12/16, Titi da 3 : 4
GREEN BASKET - Mantia A. (n.e.), Muratore G. (8), Di Fiore R. (n.e.), Cerasola S. (n.e.), Travisano G. (13), Di Caro A.(2), Lanfranchi D. (2), Mantia S. (2), Mazza M. (8), Scamarda M. (25), Forzano C.(3), Provenzano V. (6). Allenatore : Avellone L.
Falli commessi : 21, Falli subiti : 21, Tiri liberi : 14/18, Tiri da 3 : 6
Arbitri : Barbagallo L. e Barbagallo D.

46. 28/10/12. Il Mazara supera la Nuova Aquila e resta da solo al comando
Il Mazara supera di +4 la Nuova Aquila dopo una partita molto equilibrata e resta da solo in testa alla classifica a punteggio pieno. Il Green Basket va a vincere in casa del Mia Messina ed il Cefalù supera tranquilllamente la Virtus Trapani. Vittoria dell'Agatirno sul Basket School Messina, mentre il Paceco resta al palo perdendo con la F.P. Sport.
Recupero Cefalù - Agatirno, giovedì 1/11/12 ore 18
Risultati e Classifica 

45. 28/10/12. Un brillante Cefalù supera agevolmente una volenterosa V. Trapani
Le Foto di Armando Geraci:  FOTO 1  -  FOTO 2   -  Video
Cefalù - Virtus Trapani 87-60 (30-16, 58-32, 71-46, 87-60)
Cefalù Basket: Cefalù 4, Scarlata 16, Terrasi 16, Maniscalco 4, Monaco, Marsala 14, Lombardo 6, Pirrone, Modaro V. 2, Mumuni W. 25. All. Flasconaro.
V. Trapani: Maltese 2, Castiglione 7, Genco 1, Campo 4, Poma 8, Perrone 2, Felice 23, Galia, Asaro 1, Costadura 2, Montalto 7, Campaniolo 4. All. Grasso
Arbitri: Centorrino e Spanò di Messina
In un'aria di grande festa il Cefalù debutta in campionato regalando al proprio pubblico una bella prestazione ed una vittoria molto meritata. Le tribune erano completamente affollate e non c'era un posto, nessuno ha voluto perdere lo spettacolo di questa nuova squadra che potrebbe davvero fare molta strada in questo campionato, presenti anche tanti giovani del minibasket.
 

La maggiore curiosità era rivolta verso il nuovo acquisto Willy Mumuni, tanto decantato ma che ancora non era stato visto all'opera e Willy non ha certamente deluso la gente, anzi ha divertito il pubblico con giocate molto belle e canestri di grande qualità tecnica. Il Cefalù visto in campo stasera, però, deve essere elogiato in blocco perchè tutti i giocatori hanno risposto all'appello del Presidente Marsalae e dell'allenatore Fiasconaro. Di fronte si è travata la malcapitata squadra allenata da Peppe Grasso, stella dell'AS Basket di trent'anni fa e oggetto di un caloroso saluto da parte del pubblico. Il Trapani ha un roster pieno di giovani con 2 o 3 giocatori di esperienza che sono rimasti storditi dalla velocità del Cefalù che ha dimostrato tra l'altro una grossa suipremazia con i lunghi come Terrasi e Sgarlata entrambi con 16 punti all'attivo. L'inizio era a favore del Trapani che andava avanti per 0-4, ma subito la grande reazione del Cefalù  che ha centrato un parziale di 24-0 iniziato con 3 bombe consecutive di Carmelo Marsala, portandosi sul 24-4 con i trapanesi davvero in tilt. Il Cefalù in questo modo ha potuto amministrare la partita giocando in scioltezza e ruotando in campo tutti i titolari.  Raggiunto un vantaggio di oltre 30 punti, il Cefalù ha tirato i remi in barca e Fiasconaro ha dato a tutti i giovani della panchina la possibilità di entrare in campo tra gli applausi del pubblico. Mumuni, con un secondo quarto davvero super, ha segnato 25 punti ed è stato il migliore realizzatore della partita. Nel Trapani l'unico giocatore che ha lottato ed ha messo in difficoltà la difesa cefaludese è stato Felice, autore di ben 23 punti, senza dubbio il migliore degli ospiti.
Da segnalare che prima dell'inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in onore al soldato Tiziano Chierotti che ha perso la vita in Afghanistan.
Risultati e Classifica   -   PRESTO LE FOTO ED IL VIDEO DELLA GARA

44. 26/10/12. Il Cefalù debutta in casa contro la Virtus Trapani
Il Cefalù Basket aspetta la domenica pomeriggio per presentarsi davanti al suo pubblico nella terza giornata di campionato. Rinviata la prima contro l'Agatirno, dopo la vittoria a Messina, la squadra del Presidente Marsala farà il suo debutto nel palazzetto di via Aldo Moro. L'avversario è la Virtus Trapani che ha giocato 2 partite, perdendole entrmabe, la prima contro l'Aquila Palermo, la seconda in casa contro il Mia basket Messina. Mister Fiasconaro ha a disposizione tutti i giocatori con Mumuni e Terrasi che sembrano in buona forma. Nella Virtus Trapani ritroveremo in panchina dopo tanto tempo Peppe Grasso, che è stato il playmaker del Cefalù di tanti anni fa, alla guida di una squadra esperta da non sottovalutare. Le probabili formazioni, domenica 28 ottobre ore 18:
Cefalù Basket: Cefalù, Scarlata, Terrasi, Maniscalco, Monaco, Marsala, Lombardo, Pirrone, Modaro, Mumuni W.. All. Flasconaro
V. Trapani: Maltese, Castiglione, Genco, Campo, Poma; Perrone, Felice, Bellomo, Galia, Asaro, Costadura, Montalto, Nicosia. All. Grasso
Arbitri: Centorrino e Spanò di Messina
La partita di cartello è lo scontro al vertice tra Mazara e Nuova Aquila Palermo, le squadre che sembrano le più forti del girone. Questa partita sta arrivando troppo presto. Interesante la gara della Mia Basket Messina, squadra a punteggio pieno, che ospita la Green Basket molto bene organizzata.

3 Giornata
ASD F.P. SPORT - A.S.D. BASKET PACECO Sab 27-10-2012 18:30
ASD NUOVA AGATIRNO - BASKET SCHOOL MESSINA A.DI Sab 27-10-2012 19:00
A.S.D. MIA BASKET - A.S.D. GREEN BASKET 99 Dom 28-10-2012 18:00
A.S.D. BASKET MAZARA - A.S.DIL. NUOVA AQUILA Dom 28-10-2012 18:00
A.S.D. CEFALÙ BASKET - POL. DIL. VIRTUS TRAPANI Dom 28-10-2012 18:00
POLISPORTIVA DIL.VIRTUS ALCAMO  Riposa 
Nella foto: Peppe Terrasi

43. 24/10/12. Il Cefalù basket iscritto in Promozione
Il C.U. n. 33 della FIP riporta l'elenco delle squadre ammesse al prossimo campionato di Promozione 2012/13. Tra esse c'è anche la Cefalù basket inserita nel girone C composto da 10 squadre di cui 1 della provincia di Agrigento, 6 della provincia di palermo e 3 della Provicia di Trapani. Ecco l'elenco delle squadre del gironr  C:
1)
Asd Basket Ares  (Ag), 2) A.S.D. Ginnic Club  (Pa), 3) A.S.Dil. Nuova Aquila  (Pa), 4) A.S.Dil.Orizzonte  (Pa), 5) A.S.D. CefalÙ Basket  (Pa), 6) Asd Pol Europa Montelepre (Pa),  7) Asd Fortitudo Balestrate (Pa), 8) A.S.Dil. Pall. Erice (Tp), 9) A.S.Dil. Pegasotrapani  (Tp),  10) Asd Splash  (Tp).
Al più presto saranno diramati I calendari provvisori

42. 23/10/12. Rassegna Stampa. Basket

41. 23/10/12. Eccezionale vittoria esterna del Cefalù Basket
Seconda sconfitta consecutiva, la prima in casa, per la Basket School Messina
Una partita dinamica quella giocata ieri sera alle 20.30 al PalaRussello di Messina tra la Basket School Messina e A.S.D. Cefalù Basket. Strepitosa vittoria per 77-37 per i palermitani che dominano sui padroni di casa già dal primo quarto. La squadra di coach Fiasconaro, debutta così per la sua prima giornata di campionato 2012-2013.
Si comprende fin dai primissimi minuti di gioco l’esito dell’intero match. La Cefalù Basket, determinata ed incisiva, è immediatamente protagonista indiscussa della partita, distanziandosi subito sugli avversarsi con uno stacco di + 12. Si aggiudica il primo periodo con estrema facilità per 18 a 6. Stesso andamento e stesso esito anche del secondo quarto: è sempre la squadra palermitana a prendere le redini del gioco in mano conquistandosi parecchi palloni utili a mantenere il proprio status quo, volando a quota 35. Dal canto loro, i messinesi sono in estrema difficoltà riuscendo a far propri solo 4 punti, per il risultato parziale di 10-35.
Nel corso del terzo periodo la partita entra nel vivo : entrambe le squadre cominciano ad essere più incisive; da un lato, la Cefalù Basket riesce a giocarsi la partita con grinta, mantenendo un netto predominio con azioni incisive e veloci. Ad ogni azione intrapresa corrisponde un canestro assicurato sia da tiri liberi sia su azioni. Nulla sembra arrestare l’avanzata offensiva di Terrasi, Maniscalco, Scarlata, Cefalù e Pirrone che – grazie ad un buon coordinamento di squadra – riescono a guadagnare ben +20 punti. Dall’altro lato, la Basket School Messina tenta di accaparrarsi qualche pallone per la rimonta ma riesce a far propri solo 10 punti, per una conclusione che si attesta sul 20-55.
La Cefalù Basket, ormai in netto vantaggio, conferma il suo schiacciante dominio sulla Basket School Messina anche nell’ultimo quarto sancendo definitivamente la sua vittoria per 77-37.
“Sebbene la partita si sia incanalata fin da subito nel verso giusto – dichiara per noi coach Fiasconaro del Ceafù Basket – non sono del tutto contento poiché non è stato seguito il piano difensivo e di attacco in maniera corretta. Dobbiamo far di meglio”. “Il nostro obiettivo– afferma Vincenzo Guadagni della dirigenza – era vincere la prima partita di debutto di questo campionato e così è stato (la prima, programmata la settimana scorsa contro l’Agatirno, è stata rimandata). Le prime partite sono sempre ricche di sorprese, vista la pausa estiva. In questo campionato ci sono squadre valide e temibili come quelle di Mazara, Paceco, Alcamo: puntiamo a fissarci in classifica almeno tra le prime quattro”.
Per la Basket School Messina, si tratta già della seconda sconfitta consecutiva, dopo quella subita la settimana scorsa a Mazzara del Vallo.
“Era scontato l’esito della gara – afferma coach Massimo Zanghì - . Quest’anno, la società ha intrapreso una scelta ben precisa: puntare sui giovani per dar loro la possibilità di crescere professionalmente. La squadra, totalmente ricreata rispetto all’anno scorso - è composta da giocatori giovanissimi (la maggioranza di loro è degli anni ’90) e alle prime armi: per di più molti di loro non hanno mai assaggiato il campionato, per cui non possiamo far altro che intraprendere e continuare il percorso di crescita professionale. Inoltre, il campionato si presenta alquanto difficile: per la prima volta – prosegue lo stesso – le squadre messinesi sono state inserite con quelle del lato di Palermo, molto più competitive, per cui sarà molto più difficile. A ciò si aggiunge anche una certa problematica per le trasferte che, rispetto agli anni scorsi, sono molto più lunghe”.
La Basket School Messina scenderà in campo domenica 28 ottobre alle 19 al Palafantozzi contro la ASD Nuova Agatirno, mentre la Cefalù Basket giocherà in casa domenica prossima alle 18 al Palazzetto Geodedico contro la Pol. Dil. Virtus Trapani.
School Basket Messina e A.S.D. Cefalù Basket : 37-77    Parziali: 6-18; 10-35; 20-55; 37-77.
School Basket Messina : Dona 4, Lotti 11, Ramundo 2, Trimarchi 1, Andronico 4, Crimaldi 3, Cammaroto, Soraci 4, Cannata 6, Pino, Gugliotta 2. All. Massimo Zanchì.
A.S.D. Cefalù Basket: Cefalù 8, Scarlata 3, Terrasi 18, Maniscalco 9, Monaco, Marsala 8, Lombardo 8, Pirrone 4, Modaro, Mumuni W. 19. All. Massimiliano Flasconaro
Arbitri:
Lucia Barbagallo di Aci  S. Antonio e Davide Barbagallo di Acireale.
Fonte: ilcittadinodimessina.it

40. 22/10/12. Un Green Basket encomiabile cede al forte Mazara - Tabellino
Green Basket Palermo – Basket Mazara 66-74   Parziali: 22-20, 35-39, 50-53. 
Green Basket
: Trevisano 15, Provenzano 11, Forzano 6, Scamarda 11, Mazza 8, Di Caro 14, Muratore 2, Lanfranchi D. 2, Mantia S. n.e., Mantia A. n.e., Cerasola n.e., Di Fiore n.e. All. Avellone.
Mazara: Raselli 7, Jovic 11, Lottatori 21, Pezzarossa 11, Leone 6, Warwick 16, Bono, Rizzo n.e., Miceli n.e., Calvanico n.e., Agate n.e. All. Bonanno.

39. 22/10/12. Mia Messina vince e resta in testa - il tabellino
Mia Messina - Fp Sport 66-54
Mia Messina: Calderazzo 11, Casile 9, Rizzo, Bartilotti ne, Gulletta 8, Campi 22, Cucinotta ne, Bellmo V. ne, Marabello ne, Pellegrino ne, Bellomo R. 13, Gulletta D. 3. All: Germanà
Fp Sport: Mazzù 18, Bruschetta 3, Cutè, Sofia ne, Imbesi 7, Santoro, Lucchesi, Ponzù Donato 1, Bonanno 4, Gugliotta 14, Perrone 7. All: Paladina
 

38. 22/10/12. Nuova Aquila convincente, Paceco battuto
La formazione di Ivan Drigo riscatta la sconfitta dello scorso anno con Paceco, vincendo con un perentorio +25. Migliori in campo Cuccia (10) e André (17).
Una Nuova Aquila attenta e cinica regola in maniera perentoria il Basket Paceco, dimostrando le proprie ambizioni sul campo e preparandosi nel migliore dei modi al big-match di domenica prossima a Mazara del Vallo.
Coach Drigo lancia in quintetto gli stessi uomini dell'esordio: Musmeci, Cuccia, Paternò, Calò e André. Paceco invece non ha a disposizione il prezioso Genna, ma può contare sulla classe di Oddo e Giacalone.
Partono col piglio giusto i padroni di casa, con un 7-0 firmato dal trio Cuccia-Paternò-André. L'ala ospite Frisella risponde con l'ottimo piazzato dalla media e lunga distanza. Il gap però aumenta ogni qual volta i biancorossi riescono a coinvolgere sotto canestro il proprio pivot, vera spina nel fianco degli ospiti.
L'esordio di Dario Dragna permette al coach palermitano di sperimentare nuovi assetti, in attesa del rientro di Giordano, che sarà disponibile per la gara con Mazara. Calò è impeccabile dal perimetro, ma la Nuova Aquila si fa innervosire da un arbitraggio poco convincente. Oddo invece ne approfitta e lucra il fallo tecnico fischiato a Vito: dal 30-20 si va sul 30-24. Il giovane Sergio Letizia mette il -3 e Palermo fatica a togliersi di dosso le tossine del nervosismo. Ci pensa capitan Cuccia dalla media distanza e con la solita regia illuminata, che condisce due assist per il 39-29 con cui si chiude il secondo periodo.
Al rientro dagli spogliatoi la formazione palermitana è cinica e concentrata, lasciando pochissimo agli avversari. Dalla panchina è molto prezioso l'innesto di Ranalli, solido in difesa e sfacciato in attacco. La difesa aquilotta stringe le maglie, provando anche qualche altra soluzione, e per Paceco è notte fonda. Cuccia e Vigilante volano in contropiede senza mollare nemmeno un centimetro. La Nuova Aquila tiene alta l'intensità fino alla sirena finale, tenendo sempre l'atteggiamento giusto, come testimonia il punteggio finale di 85-60.
Nuova Aquila Palermo – Basket Paceco 85-60   Parziali: 21-14, 39-29, 66-50.
Aquila Palermo: Calò 15, Paternò 6, André 17, Cuccia 10, Musmeci; Vito 12, Barbaro, Bergamini 2, Ranalli 10, Vigilante 2, Dragna 7, Bonanno 4. All. Drigo
Paceco: Letizia S. 8, Barbera 3, Oddo 20, Cardella 4, Frisella 11, Ingrassia, Giacalone 9, Letizia A., Pollina 4, Martinez. All. Barbera
Arbitri: Centorrino di Venetico (Me) e Gennaro di Sant'Agata Militello (Me).

37. 21/10/12. L'Agatirno Capo d'Orlando sfiora il colpo all'esordio. 17 p. De Lise
Amarezza nel clan paladino per una vittoria sfumata negli ultimi istanti di gara contro l'Alcamo (67-69 il punteggio finale) nella prima partita interna della stagione. La matricola bianco blu toccava ben 13 punti di vantaggio all'intervallo lungo, poi l'infortunio al lungo Caronna spegneva la luce. Quattro gli uomini in doppia cifra per coach Franza. Sabato primo derby stagionale col Basket School Messina.
Lo storico esordio nel campionato di serie C Regionale poteva portare in dote la prima vittoria in favore dell'Agatirno Capo d'Orlando di coach Renato Franza, sfumata invece sui titoli di coda. 67-69 il punteggio finale in favore della Virtus Alcamo nella seconda giornata del girone A del campionato di serie C Regionale che viola il Pala Valenti dopo essersi ritrovata sotto di tredici punti (39-26) all'intervallo lungo. Il primo quarto è stato giocato punto a punto come dimostra il 21-18 in favore dei locali che hanno mandato in doppia cifra Cordici, Randazzo, De Lise e Caronna. Proprio un infortunio occorso al lungo paladino a due minuti dalla fine del primo tempo ribaltava l'inerzia della gara con i compagni che risentivano dell'assenza dal campo del proprio pivot. Nel secondo tempo infatti gli ospiti, trascinati da due big per la categoria come Daniele Ferrara e Leo Colletta (49 punti in due), piazzavano un contro parziale di 43-28 che spianava la strada verso il successo. Alla sirena comprensibile amarezza in casa Agatirno per un successo soltanto accarezzato ma anche la consapevolezza che i giovani prodotti del vivaio dell'Orlandina hanno retto bene il confronto con la nuova categoria e la certezza che con impegno e lavoro potranno conquistare le giuste soddisfazioni. Si ripartirà già sabato prossimo nel secondo turno consecutivo interno, per l'occasione appuntamento col primo derby stagionale contro il Basket School Messina.
Agatirno CdO-Virtus Alcamo 67-69  Parziali: 21-18; 18-8; 13-19; 15-24
Agatirno: Micale, Sindoni, De Lise 17, Strati 3, Crisà, Galipò 2, Clica, Randazzo 16, Caronna 10, Busco 4, Cordici 15, Giuliano 4. All: Franza
Alcamo: Roccaforte, Fiordilino 1, La Rocca, Colletta 20, Russo 1, Ferrara 29, Manfrè 2, Impellizzeri 5, Butera 11, Pace. All: Ferrara

36. 21/10/12. Lutto nel basket Palermitano. Scomparso il giovane Crocivera (Green B.)
Nella notte fra sabato e domenica è venuto a mancare il giovane cestista palermitano Dario
Crocivera. Stroncato in pochissimi mesi da un male incurabile, Dario era stato fra i protagonisti del successo nel campionato di serie D del Green Basket Palermo, andando anche a referto nella finale promozione.
Cresciuto nel settore giovanile della Nuova Pallacanestro Palermo, ha poi giocato in serie D al Ginnic Club ed al Green Basket. Avrebbe compiuto 24 anni il prossimo 24 aprile. A comunicarlo proprio il Green Basket, che in tutte le sue componenti si stringe intorno alla famiglia Crocivera.
Cefalusport esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Dario
 ed alla società Green Basket

35. 20/10/12. Vittoria facile del Cefalù a Messina. L'Aquila piega il Paceco
Basket School Messina - A.S.D. Cefalù Basket 37-77
Risultati e Classifica 

34. 20/10/12. Aquila - Paceco, partita molto attesa
SABATO SERA IN CAMPO CONTRO PACECO. TORNA DARIO DRAGNA
Sabato sera, ore 20.15 Palauditore, torna in campo la Nuova Aquila Palermo contro Paceco. Tesserata l'ala classe 1988
Dopo il robusto successo di domenica scorsa torna in campo la Nuova Aquila, nell'anticipo della seconda giornata di campionato contro il Basket Paceco. Una sfida particolare per gli aquilotti di Ivan Drigo, che lo scorso anno uscirono dai playoff per mano dei pacecoti, unica squadra d'altronde a violare il Palauditore durante la regular season.
La formazione palermitana avrà un volto nuovo, ma non nuovissimo: si tratta dell'ala Dario Dragna, che già lo scorso anno ha giocato in maglia aquilotta, chiudendo la stagione a 13 punti di media. L'atleta di Belmonte Mezzagno è stato tesserato ieri e potrebbe essere della partita già sabato.
Sarà invece assente Manfredi Giordano, che sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica. Gli avversari del Basket Paceco hanno rivoluzionato il roster, confermando l'esperto playmaker Oddo ed il giovane lungo Frisella. Sono arrivati dalla DNC di Marsala due elementi di grandi qualità e conoscitori della categoria, come Francesco Giacalone e Niccolò Pollina. Torna invece dopo un anno di inattività il forte lungo Leo Genna. La formazione trapanese ha riposato nel primo turno, per cui quello di Palermo sarà il suo esordio nel campionato.
L'innesto di Dragna, che si allenava con noi da qualche settimana, è importante perché ci dà profondità e rafforza l'identità locale di un gruppo che vuole consolidarsi non solo sul breve periodo – afferma il general manager Salvo Rappa –. Il ragazzo ha poi dimostrato grande attaccamento alla società ed al gruppo, per cui siamo davvero contenti di averlo fra noi”.
Palla a due fra Nuova Aquila Palermo e Basket Paceco alle ore 20.15 di sabato 20 ottobre. Arbitreranno i signori Centorrino di Venetico (Me) e Gennaro di Sant'Agata Militello (Me).

33. 19/10/12. Rescifina riconfermato Presidente FIP Sicilia
Antonio Rescifina è stato confermato presidente del Comitato Regionale FIP Sicilia, a sancirlo l'Assemblea Regionale Elettiva, svoltasi oggi a Giardini Naxos. L'uscente presidente ha ottenuto 99 voti sui 169 votanti, mentre Nunzio Cavallo si è fermato a 69 preferenze. Una la scheda bianca.
Eletti i tre delegati per l'Assemblea Generale: Francesco Papa, Riccardo Caruso e Michelangelo Sangiorgio. Questi invece i consiglieri regionali: Giuseppe Terrasi, Vincenzo Mollica, Michelangelo Sangiorgio, Giuseppe Sergi, Riccardo Caruso e Salvo Curella.
“Sono soddisfatto e ringrazio le società per la fiducia – dichiara Antonio Rescifina –. Questa vittoria ci dà la forza per continuare nel lavoro che abbiamo finora svolto. Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c'è da fare

32. 19/10/12. Nel primo derby messinese prevale la Mia basket
La stracittadina arride agli uomini di Massimo Sigillo che decidono le sorti della gara nei primi due quarti chiudendo sul +16 all'intervallo lungo. Gli ospiti di coach Paladina non mollano mai e nel finale si riportano a contatto ma pagano la stanchezza per la rimonta profusa. Sabato trasferta a Trapani per la Mia, riposa l'Fp.
Senza Massimo Sigillo in panchina, il tecnico era impegnato col Settore Squadre Nazionali, la Mia Basket Messina conquista la prima stracittadina della stagione imponendosi col punteggio di 66-54 sui cugini dell'Fp. La partita andata in scena al PalaTracuzzi non è stata di certo trascendentale ma le due squadre hanno profuso il massimo impegno per superarsi in un primo scontro salvezza. I padroni di casa trascinati da un big per la categoria come Gabriele Campi (22 punti) hanno condotto le danze nei primi due quarti (chiusi sul 34-18) che hanno incanalato il resto della gara. L'Fp però non ha mai mollato dimostrando grande carattere con l'ex di turno Francesco Mazzù ed il solito Gugliotta sugli scudi (32 punti in due) riportandosi sul meno sei a 40" dalla sirena. I primi due punti del campionato vengono accolti con soddisfazione da Massimo Sigillo: "La vittoria ci dà fiducia considerato che il girone a del campionato di serie C Regionale è spaccato in due con squadre molto più attrezzate di altre. Noi lotteremo per salvarci e siamo soddisfatti di aver centrato il primo obiettivo stagionale. Sabato giochiamo con la Virtus Trapani e da ora in avanti giocheremo ogni due giorni considerati gli impegni con l'under 17 e 19. Questi test ravvicinati permetteranno una crescita ai ragazzi impegnati con la prima squadra".
In casa Fp Sport invece si guarda al futuro, nel prossimo week end la squadra riposerà per poi tornare in campo sabato 27 ottobre per il debutto casalingo contro
Paceco.
Mia Messina-Fp Sport 66-54
Mia
: Calderazzo 11, Casile 9, Rizzo, Bartilotti ne, Gulletta 8, Campi 22, Cucinotta ne, Bellmo V. ne, Marabello ne, Pellegrino ne, Bellomo R. 13, Gulletta D. 3. All: Germanà
Fp Sport
: Mazzù 18, Bruschetta 3, Cutè, Sofia ne, Imbesi 7, Santoro, Lucchesi, Ponzù Donato 1, Bonanno 4, Gugliotta 14, Perrone 7. All: Paladina
Arbitri: Barbagallo e Fichera
Fonte: messinasportiva.it

31. 18/10/12. Trasferta messinese del Cefalù Basket
Il Cefalù Basket inizia sabato ufficialmente il suo campionato dopo il rinvio della gara con l'Agatirno di Capo d'Orlando e comincia con una trasferta a Messina sul campo del Basket School, una delle 3 squadre messinesi. Gli avversari del Cefalù domenica scorsa hanno perso la prima partita sul campo del Mazara, la squadra da battere di questo girone, con un passivo davvero pesante (101-57). Un risultato che non fa testo, sarebbe un errore affrontare questa partita pensando di trovare una squadra remissiva, anzi i mesinesi vorranno subito dimostrare la consistenza dela loro squadra. Una trasferta che il Cefalù deve affrontare con tranquillità con la consapevolezza di potere fare bene e di iniziare il campionato con una bella prestazione. Si gioca sabato al PalaRussello di Via Pietro Castelli alle ore 20.30, arbitri: Lucia Barbagallo di Aci  S. Antonio e Davide Barbagallo di Acireale.
La formazione del
Basket School Messina: Cammarato, Lotti, Soraci, Grimaldi, Cannata, Donia, Ramundo, Andronico, Pino, Tramaglino, Gugliotta, Trimarchi, All. Zanghì
Le partite di rilevo della giorna saranno due. La prima che si gioca sabato, vedrà di fronte la Nuova Aquila di Ivan Drigo che ha ben impressionato contro la Virtus Trapani, contro il Paceco che domenica scorsa ha riposato. La seconda si gioca domenica e si affronteranno la Green basket di Ciccio Lanfranchi, che ha vinto sul campo della Virtus Alcamo, contro la corazzata Mazara, un esame severo per la favorita del campionato. Le altre partite vedranno il debutto casalingo dell'Agatirno contro la Virtus Alcamo e la gara tra Virtus Trapani e Mia Basket.


A.S.Dil. Nuova Aquila  - A.S.D. Basket Paceco    Sab 20-10-2012 20:15
Asd Nuova Agatirno - Pol. Dil.Virtus Alcamo        Sab 20-10-2012 19:00
Pol. Dil. Virtus Trapani - A.S.D. Mia Basket         Sab 20-10-2012 18:30
A.S.D. Green Basket 99 - A.S.D. Basket Mazara   Dom 21-10-2012 18:00
Basket School Messina - A.S.D. Cefalù Basket   Sab 20-10-2012 20:30
Riposa:
Asd F.P. Sport Messina

30. 15/10/12. Rassegna stampa.   Basket C/reg - Sigma Barcellona -
Promozione  -  1 categoria - 2 categoria -  Volley B2F 

29. 14/10/12. I risultati della 1^ giornata. Mazara travolgente
Risultati 1 Giornata
Pol. Dil.Virtus Alcamo - A.S.D. Green Basket 99  60-66 (giocata il 17/10/12)
A.S.D. Mia Basket - Asd F.P. Sport     66-54
A.S.Dil. Nuova Aquila - Pol. Dil. Virtus Trapani 69-52
A.S.D. Basket Mazara - Basket School Messina 101-57
A.S.D. Cefalù Basket - Asd Nuova Agatirno rinviata
A.S.D. Basket Paceco  Riposa

28. 14/10/12. L'Aquila Palermo inizia bene. Battuta la V. Trapani
Nuova Aquila Palermo – Virtus Trapani 69-52
(Parziali: 26-14, 44-29, 58-35)
Palermo: Cuccia 6, Musmeci 2, Paternò 2, André 16, Calò 22; Barbaro 7, Bergamini, Ranalli 1, Vito 7, Vigilante 5, Bonanno 1, Giaimi n.e. All. Drigo.
Trapani: Maltese, Castiglione 4, Poma 9, Genco 4, Campo 9; Felice 3, Costadura 1, Nicosia 1, Montalto 10, Asaro, Galia, Campaniolo. All. Grasso.
 Miglior marcatore Marco Calò con 22 punti. In dobbia cifra anche André (16). Fra i trapanesi in evidenza Montalto (10).

27. 13/10/12. Rinviata la partita Cefalù Basket - Agatirno
La società Cefalù basket comunica che la gara della prima giornata di campionato C regionale tra Cefalù basket ed Agatirno Capo d'Orlando è stata rinviata a data da destinarsi.
Rinviato l'opening match della C Regionale girone A. Non disputerà infatti stasera la partita in programma questa sera al “Palasport Ignazio Cefalù” fra i padroni di casa del Cefalù Basket e la Nuova Agatirno Capo d'Orlando.
Per problemi di allineamento informatico dei dati, la compagine paladina non poteva infatti presentare a referto i propri atleti in doppio utilizzo con la squadra principale dell'Orlandina Basket, ed avrebbe quindi perso a tavolino. Grazie alla pronta mediazione del presidente del Comitato Regionale, Antonio Rescifina, ed all'indispensabile disponibilità del presidente del Cefalù Basket, Salvatore Marsala, le società hanno deciso di spostare la partita.
Da sottolineare il gesto all'insegna della sportività fatto dalla società normanna, informata solo stamattina delle problematiche e prontamente disponibile a venire incontro alle difficoltà della Nuova Agatirno, pur non essendone obbligata per regolamento.
Per ringraziare il club normanno del gesto l'Orlandina Basket fornirà dei biglietti omaggio al Cefalù Basket per una partita casalinga del campionato di Legadue. Comunicato FIP

26. 11/10/12. Le formazioni in campo di sabato sera
Cefalù Basket - Agatirno, palazzetto di Via Aldo Moro ore 18
Cefalù: Angelo Lombardo, Fabrizio Cefalù, Willy Mumuni, Carmelo Monaco, Tumminello, Pirrone Alesandro, Carmelo Marsala, Salvatore Maniscalco, Peppe Terrasi; Nino Scarlata. All. Max Fiasconaro.
Agatirno Capo d'Orlando:
Marco Strati, Marco Micale, Samuele Colica (play); Fabio Bontempo (K), Lorenzo Galipò (play/guardia); Giorgio Busco, Federico Crisà, Calogero Randazzo (guardia); Lorenzo De Lise, Filippo Cordici, Giuseppe Giuliano (ala); Gabriele Cucinotta, Giuseppe Caronna (centro). All. Renato Franza
Arbitri: Russo di Erice e Tartamella di Trapani

25. 10/10/12. Sabato inizia la nuova stagione. La Zannella Basket ospita l'Agatirno
La Zannella Basket, lavora a ranghi compatti in vista del primo incontro della stagione. La partita che vedrà i normanni contrapposti, in casa, all'Agatirno Capo d'Orlando, al Pala Ignazio Cefalù Sabato 13 ottobre alle 20.00.
Tutto pronto per l'avvio della stagione agonistica 2012/2013 del Campionato di serie C regionale. La Zannella Basket si prepara alacremente per l'incontro casalingo d'esordio che si terrà, Sabato 13 ottobre, alle 20.00, presso il Pala Ignazio Cefalù di via Aldo Moro. La compagine cefaludese affronterà gli orlandini dell'Agatirno. Cefalù si presenterà all'incontro di Sabato al gran completo e avrà modo di far esordire il neo acquisto “Willy” Mumuni, subito entrato nel cuore degli appassionati. Coach Fiasconaro, durante la preparazione precampionato, ha avuto modo di provare i nuovi assetti tecnico tattici che saranno alla base delle fasi di gioco di questa nuova stagione agonistica. Il collettivo è chiamato adesso ad una prova di maturità e dovrà confermare quanto di buono ha fatto vedere nella passata stagione.
 “Vorrei intanto rivolgere i saluti di inizio anno a tutti i nostri innumerevoli sostenitori – ha affermato il presidente Marsala- l'incontro di Sabato si preannuncia davvero difficile, siamo al completo e sappiamo che l'avvio di campionato è sempre impegnativo. Sono molto fiero dei ragazzi che scenderanno in campo, perché so che daranno il massimo per migliorare i risultati della scorsa stagione. Siamo pronti ad una nuova sfida, ci auguriamo che i nostri supporter sapranno seguirci con il calore di sempre" Comunicato

24. 10/10/12. Interviste a Mumuni, Fiasconaro e Totò Marsala

Qualche giorno prima del debutto in campionato abbiamo incontrato 3 personaggi del mondo del basket cefaludese.
Willy Mumuni: Ho iniziato in Canada. Ho giacato a Lanciano. Il Cefalù potrebbe vincere in questo campionato:
Max Fiasconaro: Temo tutte le squadre, in particolare Mazara, Alcamo e Aquila Palermo.
Totò Marsala: La nostra squadra è da 4°/5° posto. Mi presto alla politica per amore dello sport.


 Intervista a Willy Mumuni


 Intervista a Max Fiasconaro


Intervista a Totò Marsala

23. 09/10/11. Il Cefalù Basket anticipa la gara a sabato
La partita della prima giornata tra Cefalù basket e Nuova Agatirno è stata anticipata a sabato 13 ottobre ore 20 per evitare la concomitanza della gara di Kart ed anche con la partita del Barcelona di Serie A2.

22. 08/10/12. Domenica inizia il campionato. Il Cefalù ospita l'Agatirno
Ultima settimana di prove, poi comincia il campionato. Il Cefalù ospiterà nella prima giornata l'Agatirno di Capo d'Orlando. la partita in programma per domenica, potrebbe essere anticipata a sabato ore 20 se ci sarà la concomitanza della partita del Barcellona di Lega2 a Cefalù.
Il girone del Cefalù è composta da 11 squadre. Non ci sono squadre ammazza-campionato come il Cus Messina dell'anno scorso, ma certamente alcune squadre sembrano avere il favore dei pronostici da parte degli addetti ai lavori. Tra queste in prima fila si trovano il Mazara con l'arrivo del forte Warwick , il Paceco già collaudato nella scorsa stagione e l'Aquila Palemo che ha in panchina Ivan Drigo e nuovi arrivi come Vito ed Andrè. Il Cefalù, l'anno scorso al 7° posto, vuole far meglio della scorsa stagione con un obiettivo pensato ma non dichiarato di arrivare tra le prime quattro grazie all'arrivo del forte Mumuni che ha galvanizzato l'ambiente.
Ecco il
quadro delle 11 squadre del girone Nord che abbiamo tratto dal sito REALBASKET
Questo è il tabellino della prima giornata di campionato:

1 Giornata
Pol. Dil.Virtus Alcamo - A.S.D. Green Basket 99 Dom 14-10-2012 18:00
A.S.D. Mia Basket - Asd F.P. Sport Dom 14-10-2012 18:00
A.S.Dil. Nuova Aquila - Pol. Dil. Virtus Trapani Dom 14-10-2012 19:15
A.S.D. Basket Mazara - Basket School Messina A.Di Dom 14-10-2012 18:00
A.S.D. CefalÙ Basket - Asd Nuova Agatirno Dom 14-10-2012 18:00
A.S.D. Basket Paceco  Riposa


21. 03/10/12. A Cefalù il Barcellona di Serie A2 per 2 partite
Manca l'ufficialità sul campo da gioco della Sigma Barcellona per le prime due giornate, in cui il PalAlberti sarà squalificato dopo i fatti dei playoff contro Brindisi. Si giocherà quasi certamente al PalaTricoli di Cefalù. L'impianto normanno ha ospitato i Mondiali Sordi nel 2011 ed è la casa della locale squadra di volley. Il palazzetto dello sport della cittadina normanna è stato inaugurato nel febbraio 2011 e può ospitare 4 mila spettatori. Ha solo un piccolo inconveniente: il parcheggio ospita solo 200 posti auto! (Fonte: Realbasket) 

La notizia è stata confermata stasera dal Sindaco di Cefalù Lapunzina e dall'Assessore Provinciale Michele Nasca in occasione della presentazione della squadra di Pallavolo di B2. L'impianto è di proprietà della Provincia regionale di Palermo. L'unica procedura mancante è la prossima visita della Commissione Provinciale per dare l'agibilità della struttura per gli spettacoli ed eventi sportivi.
In caso positivo gli amanti del basket hanno la possibilità di vedere il basket di altissimo livello di Lega2. Le partite in questione sarebbero:
Barcellona - S. Antimo Napoli, domenica 14 ottobre
Barcellona - Forlì, domenica 21 ottobre

20. 01/10/12. Ieri sera amichevole col Gela. FOTO
In vista dell'inizio del campionato il Cefalù Basket continua la sua preparazione. L'allenatore Fiasconaro ha provato la squadra con una terza amichevole. Infatti la squadra cefaludese ha incontrato in un crescendo di qualità prima il Bagheria (D/M) poi il Green Basket (C reg) di Ciccio Lanfranchi ed ieri sera il Gela (C naz) di Ciccio Anselmo. I giocatori cominciano a conoscersi a memoria e quello che è più importante, il nuovo acquisto Willy Mumuni, si è inserito benissimo con i compagni. Ora, dopo 3 amichevoli in casa, quasi sicuramente la formazione di Fiasconaro disputerà alcune gare fuori casa rendendo la visita lle squadre ospitate a Cefalù. Ieri sera non hanno giocato Lombardo e maniscalco non in perfette condizioni e mister Max ha provato nuove soluzioni. In campo: Cefalù, Marsala, Monaco, Mumuni, Terrasi e Sgarlata con altri giovani che completano il roster.
Guarda alcune
FOTO della partita di ieri col Gela

 

 

19. 29/09/12. Totò Marsala, presidente del Cefalù Basket, candidato alle regionali

18. 25/09/12. IL VIDEO - MEMORIAL ZANNELLA BASKET CEFALU' 2012/13

17. 23/09/12. Ieri sera il 6° Memorial Nando Zannella di basket. le FOTO
Si è svolto ieri sera davanti ad un pubblico numeroso il 6° Memorial Nando Zannella organizzato dalla Cefalù Basket di Totò Marsala per ricordare la figura del grande Presidente del basket cefaludese prematuramente scomparso.
La serata ha visto dapprima I piccoli cestisti del minibasket esibirsi in una partita dimostrativa. Poi è stata presentata la squadra della Zannella Cefalù Basket che affronterà il campionato di serie C regionale 2012/13 con propositi velleitari. Poi si è svolta la partita contro il Bagheria allenato da dario Giambelluca. Prima della partita è stato consegnato una targa alla Sig.ra Emilia Anastasi ved. Zannella da parte del Sindaco di Cefalù Saro Lapunzina.

Guarda le FOTO

16. 20/09/12. Sabato 22 settembre il Memorial Nando Zannella
Sabato 22 settembre 2012, a partire dalle ore 18, il Memorial Nando Zannella. Al Palazzetto dello Sport di Via Aldo Moro saranno i piccoli allievi del minibasket e dei tornei minori ad aprire la manifestazione. Alle 19 la partita tra Zannella Basket e il Bagheria. L'iniziativa è del Presidente Salvatore Marsala. Tutti gli sportivi sono invitati ad intervenire

15. 20/09/12. Progetto Azzurri Sicilia RADUNO UNDER 14 MASCHILE a CEFALU’
Il Comitato Regionale Sicilia in occasione del Progetto Azzurri 2012-2013 e per la prevista partecipazione al trofeo delle regioni organizza, per il 23 SETTEMBRE 2012,un raduno regionale degli atleti nati nel “99” che avra’ luogo a Cefalu’(PA) presso il palazzetto geodetico in Via A.Moro,3.
Le Societa’ interessate devono confermare la partecipazione dei propri atletI all’indirizzo di posta elettronica gaetanorusso05@libero.it, entro venerdi 217sett./ 2012.
N.B. SARANNO RITENUTE VALIDE LE CONFERME DI PARTECIPAZIONE PERVENUTE NEI TERMINI.
I partecipanti dovranno essere muniti di:
-scarpe da gioco ed indumenti sportivi.
-certificato di idoneita’ alla pratica agonistica della pallacanestro in originale o sua
Copia autenticata(per chi non ha lasciato la copia).
-documento d’identita’ valido per le gare FIP.
-maglietta double-face.
-pranzo a sacco.
Sara’ cura esclusiva della societa’ organizzare il viaggio del giocatore sia all’andata che al ritorno.Le spese del viaggio sono a carico della societa’.
PROGRAMMA
ORE 9,45 SICILIA “A>SICILIA “B”
ORE 11,00 SICILIA “C”>SICILIA “D”
ORE 14,00 FINALE 3-4 POSTO
ORE 15,15 FINALE 1-2 POSTO
N.B. LE PARTITE SI DISPUTERANNO IN 4 TEMPI DA 12 MIN. CON TEMPO BLOCCATO SOLO NEI TIMEOUT E TIRI LIBERI.

ATLETI CONVOCATI ORE 9,15 SICILIA “A”-SICILIA “B
1.SCHIFANO PAOLO VICTORIA CL.
2.CARUSO ALESSANDRO “
3.SALINA ALESANDRO “
4.PROVATO ANTONIO STUDENTESCA GELA
5.CATALANO EMANUELE “
6.DRIGO DAVIDE LEONARDO DA VINCI (PA)
7.ZINGALE FRANCESCO GINNIC C. PALERMO
8.VASSALLO LUCA LEONARDO DA VINCI (PA)
9.CROCILLA TANCREDI “
10.BIONDO GIORGIO HAPPY BASKET(PA)
11.SCAPULLA CESARE VERGA(PA)
12.AGNELLO CORRADO LEONARDO DA VINCI(PA)
13.AGRUSA CHRISTIAN FORT. BALESTRATE(PA)
14.SAVOCA LUCA GROTTACALDA PZ. ARMERINA
15.CROCCO GIUSEPPE “
16.TAMBURELLA FRANCESCO “
17.PAXIA KAVIN “
18.GIGLIA DAVIDE ORLANDINA BASKET
19.GIORGIANNI CLAUDIO IL MINIBASKET MILAZZO
20.LA CAVA SALVATORE ALIAS BARCELLONA
21.MUNAFO’ ANTONIO ORLANDINA BASKET
22.MUNAFO’ EMANUELE BASKET BARCELLONA
23.PIPERNO ANDREA “
24.GIARDINA FEDERICO C.S.T.L MELILLI
25.ZIVILICA ALFIO “
26. PRIVITERA MERCURIO “

ATLETI CONVOCATI ORE 10,30 SICILIA “C”-SICILIA “D”
1.FIDUCIA ALBERTO THAPOS PRIOLO
2.MELI MARCO “
3.DI MAURO VITTORIO “
4.SALVATICO ANGELO F.P. SPORT MESSINA
5.DI STEFANO PAOLO VIGOR S.CROCE
6.CANNIZZARO STEFANO B.C. RAGUSA
7.OCCHIPINTI ANDREA B.COMISO 2012
8.STRACQUADANIO FLAVIO POL. PEGASO RG.
9.MASSIMINO GIUSSEPPE BASKET ACIREALE
10.PULVIRENTI GIUSEPPE “
11.PANEBIANCO ENRICO “
12.DUSCIO RICCARDO S.C. GRAVINA
13.LA MANTIA RICCARDO “
14.COSTANZO SIMONE MENS SANA MASCALUCIA
15.PAPPALARDO ENRICO “
16.INFURNA EUGENIO FORT. AGRIGENTO
17.PALILLO ALESSANDRO “
18.ABATE ANDREA “
19.PROVENZANI VINCENZO PICCOLE STELLE LICATA
20.CARITA’ ALBERTO CEST. LICATA
21.PIRA DANIELE “
22.FONTANA DAVIDE PALL. TRAPANI
23.PELLEGRINO SALVATORE “
24.SARZANA ALBERTO PANATLETICO MARSALA
25.VITTA LEONARDO PALL. TRAPANI
26.VULTAGGIO ALESSANDRO “
27.SARRO DAVIDE “
28.AMATO ANDREA “

STAFF:
DIRIGENTE RESPONSABILE SELEZIONI CONS. REGIONALE MASCHILI E RAPPRESENTATIVE REGIONALI. Vincenzo Mollica Cell. 3351200231
RESPONSABILE ATTIVITA’ GIOVANILE. CONS. REGIONALE Giovanni Portannese Cell. 3294917727
RESPONSABILE TECNICO TERRITORIALE Gaetano Russo Cell.3473087716
RESPONSABILE PREP. FISICA Prof. Massimo Sigillo
REFERENTI TECNICI PROVINCIALI: PELLEGRINO MICHELE, LUSCO ANDREA, BARRAVECCHIA MAURIZIO, COCCO ANDREA, PROIETTO GIUSEPPE, RESTANTI GUIDO, CARAMANNO FRANCESCO, DI GREGORIO MASSIMO, CAVALLO FRANCESCO.
GIOVANI ALLENATORI: PISCHEDDA DAVIDE, GHELFI VITTORIO

14. 08/09/12. Presentata la Zannella Basket Cefalù 2012/13. FOTO
Davanti ad un pubblico di numerosi appassionati un Totò Marsala, abbastanza emozionato, ha presentato la nuova squadra che prenderà nuovamente parte al campionati di C regionale. Diciamo che di nuovo la squadra ha solo un giocatore ma che fa la differenza. Si tratta di Willy Mumuni che l'anno scorso è stato riconosciuto come migliore giocatore della stagione giocando col Cus Messina che ha vinto il campionato. Mumuni inoltre sarà impegnato pure come allenatore del settore giovanile. Per il resto resta al completo la stessa formazione dello scorso anno tranne Vincenzo Pirrone. Presente alla manifestazione il Sindaco Lapunzina che nel suo intervento ha parlato del Palazzetto dello Sport di Ogliastrillo creando un certo imbarazzo al Presidente Marsala che non vuole toccato il campo di via Aldo Moro. Presente anche la Sig.ra Emilia Anastasi che ormai è diventata la prima sostenitrice della squadra, come tifosa e come sponsor. Marsala non ha nascosto le ambizione per la prossima stagione. "Il nostro obiettivo per quest'anno è il quarto posto." Quindi fin da ora dobbiamo aspettarci un Cefalù pimpante e protagonista. Sarà sicuramente una nuova bella stagione.
Il prossimo 22 settembre ci sarà il Memorial Nando Zannella. Il campionato inizierà domenica 14 ottobre

Nella foto: Uno dei momenti della manifestazione.
Guarda il servizio fotografico

13. 05/09/12. Sabato presentazione della Zannella Cefalù Basket
La Zannella Basket Cefalù, inizia la preparazione in vista della stagione agonistica 2012/2013. La squadra, che può vantare il nuovo innesto Walid Abdul Mumuni. verrà presentata giorno 8 settembre alle 19.00 presso l'Hotel Sea Palace di Cefalù.
Iniziati gli allenamenti in vista dell'apertura della nuova stagione agonistica. In casa Zannella Basket l'ottimismo regna sovrano. La squadra del presidente Totò Marsala potrà vantare del grande apporto tecnico del neo acquisto
  Walid Abdul Mumuni. Il giocatore, classe 83, in forza al Cus Messina nella passata stagione ed insignito del riconoscimento di miglior elemento del Campionato di Serie C Regionale, è approdato a Cefalù, durante il mercato estivo. L'ala inglese andrà a rinforzare il compatto ed energico gruppo di giovani cefaludesi che lo scorso anno approdò alla fase dei play off, riuscendo a dimostrare cose egregie. Pressoché identica la rosa con l'intero blocco confermato che ha sempre dimostrato cuore ed affiatamento in campo. Spazio sarà dato anche alle giovani leve provenienti dal vivaio normanno. La squadra sarà presentata ufficialmente agli organi di informazione e alla cittadinanza, giorno 8 settembre alle 19.00, presso l'Hotel Sea Palace di Cefalù. “Sono estremamente felice per come sia stato condotto il mercato dalla nostra dirigenza -ha detto Il presidente Marsala- adesso è ora di metterci al lavoro per valorizzare ancora una volta il nostro gruppo di ragazzi fantastici che hanno dimostrato attaccamento alla squadra e alla propria città. Il nostro nuovo gioiello Mumuni andrà ad incastonarsi tra i nostri preziosissimi giocatori. Presenteremo la squadra Sabato prossimo e spero che la città risponda con una presenza massiccia. Invito pertanto tutti i miei concittadini a prendere parte all'incontro di presentazione dei nostri atleti”.

12. 02/08/12. Il calendario provvisorio di C reg. Inizio il 14 ottobre contro l'Agatirno
Il campionato di Serie C reg inizierà il 14 ottobre con 11 squadre al via. Il Cefalù inizia in casa contro una new entry la Nuova Agatirno di Capo d'Orlando.  Il calendario è per ora provvisorio, potrebbero cambiare alcune date ed orari. Il Cefalù al solito gioca la domenica alle ore 18.
Ecco la prima giornata di campionato. Guarda
TUTTO IL CALENDARIO

 

11. 25/07/12. Bagheria avrà un arbitro di serie A nel basket. E’ Alessandro Nicolini
Prima di lui, Bagheria non aveva mai avuto un arbitro nella massima serie di un campionato nazionale. Dal prossimo mese di settembre sarà lui, per la prima volta, a dirigere una partita del campionato più importante di una disciplina sportiva.
Alessandro Nicolini, 30 anni, sarà uno dei prossimi arbitri delle serie A italiana di basket.
A comunicarglielo è stato il presidente della Cia Tiziano Zancanella.
“E’ un riconoscimento importante per me -dice- che mi ha riempito di gioia. Per me rappresenta un punto di partenza e non di arrivo”.
Alessandro è arbitro di basket da circa 14 anni. Ha iniziato quasi per gioco, partecipando ad un corso a Palermo e incominciando a dirigere gare di bambini.
“Fino allo scorso anno ha arbitrato partite di DNA, la serie B nel calcio, da settembre,m invece, esordirà nel massimo campionato e si ritroverà davanti ai giganti della pallacanestro italiana e mondiale.
Un ottimo traguardo dal punto di vista personale, che avrà, inevitabilmente, delle refluenze anche per la città di Bagheria.
Fonte: La Voce di Bagheria
Auguri vivissimi!!!!

10. 25/07/12. I gironi ufficiali di C reg   -  Guarda I GIRONI
La Fip ha pubblicato ufficilamente la composizione dei gironi della prossima stagione. Non vi sono novità su quanto precedentemente pubblicato. I gironi sono 2: Girone Nord con le squadre delle province di Trapani, Palermo e Messina con 11 squadre tra le quali il Cefalù Basket, ed il girone Sud composto da 12 squadre delle province di Agrigento, Ragusa, Siracusa, Catania.
Sorprende davvero la rinuncia del Canicattì di Beto Manzo che l'ano scorso ha giocato la finale playoff contro il Cus Messina. A Canicattì è stata fatta una fusione con la squadra di categoria superiore. Non si è iscritta la valverde Catania che aveva vinto la Serie D l'anno scorso, mancano la Maurilio Milone di Capo d'Orlando e l'Olimpia Comiso che hanno rinunciato.
Nel girone del Cefalù vi sono 4 squadre messinesi, 3 palermitane e 4 trapanesi. Guarda
I GIRONI

09. 24/07/12. Torneo Streetball 3vs3: Martedì i quarti di Finale

08. 23/07/12. Rinuncia Canicattì. Il Cefalù nel girone Nord a 11 (Tp, Pa, Me)
Resi noti dal Comitato Regionale FIP gli organici dei massimi campionati regionali. Nel torneo di serie C sono quattro le rinunce: la neopromossa Basket Club Valverde, l'ultima finalista Mario Mura Canicattì, la tribolata Maurilio Milone Capo d'Orlando e la preannunciata Olimpya Comiso. D'altro canto sono tre le squadre ammesse in loro vece: Olimpia Battiati, Agatirno Capo d'Orlando e Aretusa Siracusa, queste ultime due lo scorso anno hanno partecipato alla D Regionale.
Il Comitato Regionale, d'innanzi alle
23 squadre iscritte, ha deciso di mutare la composizione dei gironi, con un grossa novità. Il girone A sarà composto dalle undici compagini delle province di Messina, Palermo e Trapani, e non prevederà retrocessioni. Il girone B invece avrà dodici squadre iscritte, dalle province di Agrigento, Ragusa, Siracusa e Catania, ed avrà una sola retrocessione.
Dovrebbero quindi essere i seguenti i gironi. Girone A: Agatirno Capo d'Orlando, Mia Messina, Basket School Messina, FP Sport Messina, Cefalù Basket, Aquila Palermo, Green Basket Palermo, Virtus Alcamo, Basket Mazara, Basket Paceco e Virtus Trapani. Girone B: Studentesca Licata, Basket Empedocle, Virtus Augusta, Cstl Melilli, Aretusa Siracusa, Basket Club Ragusa, Vigor Santa Croce, Sporting Adrano, Sport Club Gravina, Cus Catania, Olimpia Battiati e Mens Sana Mascalucia  Fonte:
Realbasket

07. 23/07/12. Le decisioni del Consiglio Regionale. 2 gironi della C reg
Si è svolto a Letojanni il primo Consiglio Direttivo Regionale della stagione sportiva 2012/2013. Questi i principali argomenti discussi:
- C Regionale. Definito l'organico della serie C Regionale. Sono 20 le aventi diritto più una ripescata e due ammesse: Olimpia Battiati, Aretusa Siracusa e Agatirno Capo d'Orlando. Le 23 squadre iscritte saranno divisi in un girone Nord da 11 compagini (Trapani, Palermo e Messina) ed un girone Sud da 12 (Agrigento, Ragusa, Siracusa e Catania).
- Commissariamento FIP Messina. Il Presidente Rescifina con grande rammarico ha informato i consiglieri che in occasione del Consiglio Federale del 14 luglio è stato sciolto il Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale di Messina, a seguito di accertate e gravi responsabilità di gestione, in base all'articolo 32 dello statuto. Nominato commissario straordinario Valerio Marino.
- Assemblee elettive. Il presidente Rescifina ha inoltre comunicato che le Assemblee elettive dei Comitati Territoriali per le elezioni relative ai Delegati in rappresentanza delle società partecipanti ai campionati regionali e dei rispettivi Consigli Direttivi Regionali dovranno essere celebrate il 20 o 21 ottobre p.v. Il Direttivo Regionale si è riservato di decidere in merito nella prossima riunione in programma la prima settimana di settembre.

06. 22/07/12. I risultati del Torneo Streetball 3vs3 e la Classifica, marcatori e squadre
Abbiamo ricevuto da Luca Pirajno i risultati della regular season del torneo di basket Streetball 3vs3 con la relativa classifica. Inoltre c'è la classifica dei marcatori e la composizione delle squadre. Invitiamo Luca ad inviarci il calendario della seconda fase per poter seguire meglio il torneo.

 

05. 21/07/12. Cefalù: Arriva Mumuni, trattative con Faranna, via Scarlata
Il giocatore dal passaporto inglese dopo la positiva esperienza con la maglia del Cus Messina rimane in serie C Regionale ma cambia girone. Sarà la punta di diamante del nuovo Basket Cefalù che si candida ad un campioanto ambizioso. Nella città dello Stretto ha chiuso la stagione ad oltre venti punti di media ottenendo sia la promozione in DNC che la conquista della Coppa Sicilia proprio sul parquet normanno.
Arriva il primo colpo da novanta che ravviva il mercato della nuova serie C Regionale. Il Basket Cefalù ha infatti ufficializzato la firma di Walid Abdul Mumuni, forte giocatore che proviene dal Cus Messina.
Il giocatore classe 1983, che possiede il passaporto inglese, giocherà quindi per la seconda stagione consecutiva in Sicilia, dopo aver vinto il massimo campionato Regionale lo scorso anno con la maglia universitaria. Nonostante la giovane età, carriera da giramondo per Mumuni che ha giocato in Italia a
Gambolo (Pavia) e Lanciano, ed in Inghilterra in prima e seconda serie nazionale. Quest'anno nella città dello Stretto è risultato uno degli alfieri dello scacchiere di coach Pippo Sidoti segnando ben 20.5 punti di media (tra i primissimi posti della classifica marcatori) durante la regular season, centrando l'accoppiata Campionato-Coppa Sicilia, manifestazione che il Cus ha vinto superando Paceco proprio nel nuovo impianto della cittadina palermitana, sua nuova casa.
La società del presidente
Marsala quindi parte con rinnovate ambizioni al via del girone A ed oltre a Mumuni potrà contare sulle rodate rotazioni composte da Terrasi, Lombardo, Monaco, Marsala e i due Pirrone. Saluta invece dopo diverse stagioni in maglia bianco blu l'esperto pivot paladino Nino Scarlata (nella foto); in tal senso la società si muoverà per rinforzare il settore lunghi con due pedine. Tra le prime opzioni di mercato piace l'argentino ex Gioia Tauro e Paceco Leandro Faranna, nuovo elemento di spessore per puntare decisamente in alto.
Fonte: messinasportiva

04. 19/07/12. Mercato C Reg. - Cefalù prende Walid Mumuni
Il primo colpo di Cefalù è di quelli che fanno parecchio rumore: i normanni hanno infatti firmato l'ala piccola Walid Mumuni (nella foto).
Il giocatore classe 1983 di passaporto inglese giocherà quindi per la seconda stagione consecutiva in Sicilia, dopo aver vinto il campionato di C Regionale lo scorso anno con la maglia del
Cus Messina. Nella sua carriera Mumuni ha giocato in Italia a Gambolo e Lanciano, ed in Inghilterra in prima e seconda serie. Quest'anno ha segnato 20.5 punti di media durante la regular season con gli universitari di Pippo Sidoti.
Queste le parole del direttore sportivo Vincenzo
Guadagni: “Siamo molto contenti di aver chiuso questa trattativa. Walid era molto richiesto sul mercato, quindi esserci assicurati le sue prestazioni è un orgoglio per noi. Il valore del ragazzo non si discute, aggiunge un'arma importante per la nostra chimica di squadra”.
Fonte:
Carlo Passarello. Realbasket

Apprendiamo con grande stupore del tesseramento del forte giocatore che proviene dal Cus Messina. Sapevamo che la società era interessata per un pivot, ma è arrivato uno dei giocatori più forti del campionato scorso. Complimenti alla società del Presidente Marsala.
Ci sorprende anche parecchio il dover apprendere la notizia attraverso Realbasket, certamente il sito più importante del basket siciliano e che gode di particolare privilegio da parte della società cefaludese. Ormai anche noi di Cefalù dobbiamo conoscere i fatti di casa nostra dagli altri. 

03. 17/07/12. Iniziato il Torneo di basket 3c3 di Luca Pirajno  LE FOTO e VIDEO
 
E' iniziato il torneo di basket 3c3 presso il campo dell'Istituto Artigianelli, organizzato da Luca Pirajno.
Prendono parte al torneo ben 8 squadre composte da atleti di svariate categorie: dai giovanissimi cestisti alle prime armi fino alle vecchie glorie come l'indimenticati campione dell'AS Basket Cefalù come Alberto Di Mauro. Con essi parecchi giocatori della squadra di C reg, Zannella Basket, come Terrasi, Pirrone ed altri.
L'organizzatore Luca Pirajno ci ha comunicato che in breve invierà l'elenco delle squadre ed il calendario delle partite per poter seguire meglio la manifestazione.
Intanto ieri si sono disputate le prime partite ed abbiamo scattato alcune foto dei partecipanti, tra cui anche una squadra di Lascari.
120716_torneo016.jpg
Guarda LE FOTO

02. 12/07/12. In pieno svolgimento il 2° Basket Camp
Previsto dal 9 al 14 luglio,  il 2° basket camp si svolge secondo il programma anche se le condizioni atmosferiche non sono delle più invidiabili per il gran caldo. Ma i numerosi ragazzi seguono con molto interesse gli allenamenti coordinati da Gaetano Gebbia coadiuvato da diversi allenatori come Andrea Lusco, Piero Aiello, Di Bianca, Lilli Curcio e Giovanna Pirrone ed altri. sabato la conclusione con gare e premiazioni.
Organizzatori Carlos Gallo e Dario Giambelluca.
Le foto di giovedì mattina
 

01. 07/07/12. Camp. C Reg. 2012/13. Squadre aventi diritto
Sono 24 le squadre che hanno diritto a partecipare al prossimo campionato di Serie C regionale 2012/13. Le squadre siciliane saranno divise in 2 gironi. Ancora non si sa se si sceglierà la divisione in gironi occidentale ed orientale, oppure nord e sud.
Le 24 squadre divise province sono: 3(AG), 2(SR), 3(RG), 4(TP), 5(CT), 4(ME), 3(PA)

1  POL D. STUDENTESCA LICATA 1971 LICATA AG
2  A.S.D. VIRTUS AUGUSTA BASKET AUGUSTA SR
3
 A.S.D. BASKET CLUB RAGUSA RAGUSA RG
4  POLISPORTIVA DIL.VIRTUS ALCAMO ALCAMO TP
5
 SPORTING CLUB ADRANO ADRANO CT
6
 A.DIL. OLYMPIA BASKET COMISO COMISO RG
7
 MAURILIO MILONE BASKET CLUB CAPO D'ORLANDO ME
8
 A.S.D. MIA BASKET MESSINA ME
9
 POL. DIL. VIRTUS TRAPANI TRAPANI TP
10  SPORT CLUB GRAVINA A. DIL. GRAVINA DI CATANIA CT
11 POL DIL MARIO MURA CANICATTI' AG
12
 C.S.T.L. DIL. MELILLI SR
13
 A.S.DIL. NUOVA AQUILA MONREALE PA
14
 A.DIL. POLISPORTIVA VIGOR SANTA CROCE CAMERINA RG
15  A.S.D. GREEN BASKET 99 PALERMO PA
16  A.DIL. BASKET CLUB VALVERDE VALVERDE CT
17
 BASKET EMPEDOCLE A.DIL. PORTO EMPEDOCLE AG
18
 A.S.D. BASKET MAZARA MAZARA DEL VALLO TP
19
 CUS DIL. CATANIA BASKET 2003 CATANIA CT
20  BASKET SCHOOL MESSINA A.DIL. MESSINA ME
21
 A.S.D. CEFALÙ BASKET CEFALU PA
22  A.S.D. MENS SANA MASCALUCIA MASCALUCIA CT
23  ASD F.P. SPORT MESSINA ME
24  A.S.D. BASKET PACECO PACECO TP

*********************************************************

122. 21/06/12. Le società palermitane premiate allo Sporting Village
Allo Sporting Village di Palermo ha avuto luogo la premiazione delle società che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nei campionati giovanili e seniores della provincia. Alla presenza del presidente del Comitato Regionale Antonio Rescifina, dell'assessore provinciale allo sport Michele Nasca e del reggente del CONI Sicilia Giovanni Caramazza hanno ricevuto il riconoscimento per la propria stagione le società Aquila Palermo, Green Basket, CUS Palermo, Pallacanestro Bagheria, Ginnic Club, Basket Club, Leonardo Da Vinci Bk, Verga Palermo e Partinico Basket.
Queste le parole di Rescifina che ha salutato i presenti «Purtroppo Palermo la prossima stagione sarà l'unica provincia siciliana, oltre ad Enna, a non aver squadre in campionati nazionali. Questo è un segnale che però non scalfisce il folto movimento di base, testimoniato dalle oltre quaranta società. L'augurio è però che si possano mettere insieme le forze per costruire una realtà che faccia da traino disputando un campionato nazionale. Sono molto legato a Palermo e sono contento di questa iniziativa che spero possa contribuire a rendere più compatto il movimento locale».
A fare gli onori di casa il delegato provinciale Piero Musumeci: «Ringrazio in modo particolare quelle persone che hanno dato un contributo costante per tutta la stagione alla causa del basket palermitano, in particolare Gaspare Bonafede, Carmelo Di Caro e Salvo Palazzolo». L'appuntamento che chiuderà la stagione del basket palermitano sarà il torneo Sicilia Insieme, manifestazione regionale minibasket in programma a Montelepre il 30 giugno e 1 luglio, con partecipazione di giovani cestisti da tutta la regione.

121. 18/06/12. Basket e Futbol Camp: aperte le iscrizioni
Ritorna l’appuntamento dell’estate!
Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione CefaluBasketCamp raddoppia il suo impegno: oltre alla settimana dedicata al basket, parte il 1° Cefalù Futbol Camp.
Tra le altre grandissime novità, la collaborazione con l’Hotel Costaverde e con i ristoranti “Al giardino” e “Papagajo”, e la presenza di ospiti illustri del mondo del calcio e della pallacanestro.
1° CEFALU’ FUTBOL CAMP (3-7 luglio)                                 2° CEFALU’ BASKET CAMP (9-14 luglio)
Ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni
                                         Ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni
Formula DAY CAMP
   euro 140                                              Formula DAY CAMP    euro 160
                                   Formula FULL CAMP BASKET
                                   euro 340 (include la pensione completa in albergo)
 
Inclusi nel prezzo:                                                                   Inclusi nel prezzo:
-  Completino: pantaloncino, maglietta e                      -     Completino double-face
         Calzettoni                                               -     Zaino, Cappellino e Pallone
- Zaino e Cappellino                                                      -     Polo tempo libero
-  Mare e ACQUAPARK (AcquaVerde)                           -     Mare e ACQUAPARK (Acquaverde)
- Pranzo (ristorante “Papagajo”)                                  -     Pranzo (ristorante “Al Giardino)
- Merenda                                                                     -     Merenda
-  Assicurazione e assist. Medica                                   -     Assicurazione e assist. Medica
GIORNATA TIPO
Ore 09.00
        Inizio allenamenti
Ore 11.00
        Trasferimento al Lido Punta Arenas
Ore 12.45
         Trasferimento al ristorante
Ore 13.00
         Pranzo e relax
Ore 14.15
         Trasferimento al Lido Punta Arenas
Ore 15.30
         Merenda
Ore 16.00
         Tornei e gare
Ore 18.00
         Fine giornata
ISCRIZIONI presso il Lido Punta Arenas (pomeriggio), dove troverete il modulo d’iscrizione e vi sarà la possibilità per i ragazzi di provare il completino.
Il modulo si potrà inoltre scaricare collegandosi al sito
www.cefalubasketcamp.it
Per tutte le info:
         Carlos 328 3364200       Dario 339 1361116      Daniele 327 7822643 

120. 03/06/12. All Star Game: la Sicilia Est supera l'Ovest
Sicilia Est – Sicilia Ovest 77-70
Sicilia Est: Abdul Mumuni 28, Boiardi 5, Coppa 2, Distefano, Ferrera 3, Grillo 9, Messina 2, Pardo 6, Rizzo 1, Pozzo 7, Rivero 13. Coach: Sidoti e Ceccato.
Sicilia Ovest: Terrasi 6, Provenzano 9, Verderosa 6, Giordano 15, Gambino 5, Mangiapane 9, Cefalù 4, Maltese 3, Poma 2, Fathallah, Frisella 2, Trevisano 3. Coach: Barbera-Bonanno.
Parziali: 20-20, 36-41, 54-58.
Arbitri: Savoca di Bagheria ed Esposito di Ragusa 
A Santo Stefano vince la Sicilia Est Maschile con Walid
Mumuni premiato come MVP, mentre nel quintetto ideale sono inseriti Manfredi Giordano, Andrea Pardo, Juan Carlos Rivero, Vincenzo Provenzano e Mario Pozzo. 
All Star Sicilia Femminile – All Star Calabria 63-78
Sono
stati consegnato anche i
Premi Donia, attribuiti alle personalità distintesi nella pallacanestro per le proprie qualità e la propria signorilità. Questo l'elenco dei premiati: Fortitudo Agrigento (società), Salvatore Genovese (giocatore), Ileana Aleo (giocatrice), Carmelo Iurato (under maschile), Alessandra Formica (under femminile), Francesco Paolo Anselmo (allenatore), Andrea Federico Castorina (C.I.A.), Domenico Bertè (stampa) e Marco Mazza (fair play). Il prestigioso "Premio Speciale Nino Donia" è andato invece al presidente del CONI Gianni Petrucci.

Luglio-dicembre 2009  -   Gennaio-giugno 2010
Luglio-dicembre 2010   -  Gennaio-Giugno 2011
Luglio-Dicembre 2011  -  Gennaio-Giugno 2012